mercoledì 21 settembre 2011

118

Dopo Novara: le cause di una disfatta.



Che ci si trovi di fronte a una disfatta, non ci sono dubbi, anche perché non si tratta ormai di un episodio isolato, anzi. Il campo ha dato una serie di responsi che non concedono spazio per i se e e per i ma; tanto meno per analisi buoniste. Come suol dirsi, il medico pietoso fa la piaga verminosa.

Ecco, l'unica cosa da aggiungere sarebbe che noi tifosi non siamo il medico,  attività per la quale servono conoscenze e competenze specifiche. Siamo solo, per continuare la metafora, dei “parenti dell'ammalato” ammessi a verificare dall'esterno l'andamento della terapia. Questo è bene non dimenticarlo mai.

E allora chi è il medico, che dopo aver adottato una terapia che si è rivelata inefficace, ora ha il compito di correggere il tiro per portare l'ammalato in salvo?

Non c'è dubbio, questo compito può essere solo del primario, del capo supremo, cioè di Moratti. Le sue scelte di fondo hanno condotto l'Inter a questa situazione (dopo che per anni aveva ottenuto con le sue cure successi strepitosi, questo non va dimenticato). Il Presidente ha il compito di  tirarcene fuori. E lo farà.

Tuttavia in questo tentativo di analisi delle responsabilità non partirò dal vertice, come sarebbe congeniale alla mia visione dei problemi, ma da quello che tutti indicano, non senza buoni motivi, come il maggior responsabile.

Gasperini

Non c'è dubbio che la scelta dell'allenatore sia stata sbagliata. Anche se questa non è certo una sua colpa. Ne parleremo a proposito dei vertici societari.

In partenza però il Gasp compie un errore di valutazione che farebbe pensare a una insufficiente conoscenza del parco giocatori storico o a una sopravalutazione delle sue personali capacità.

Mi spiego; non è un mistero per nessuno che il tecnico  prediliga una filosofia di gioco offensiva, a trazione anteriore. Si ha un bel pari a dire che la difesa a 3 diventa nei fatti una difesa a 5. Questo vale per Mazzarri.  Ma il  Genoa di Gasp ha sempre segnato molto e subito molto.

Eppure sarebbe bastato chiedere a qualunque tifoso interista storico per sapere che questa squadra non ha gli uomini per praticare un gioco dispendioso e offensivo.

I difensori sono efficacissimi sullo stretto, se protetti, ma lenti e impacciati se impegnati negli spazi, nell'uno contro uno.
I centrocampisti storici hanno un'autonomia limitata: se sostengono l'azione d'attacco poi non rientrano in tempo per proteggere la difesa, la squadra si allunga e sono guai.
Davanti non abbiamo più il fuori classe capace di invenzioni risolutive anche tra più avversari.

Qui il Gasp commette il suo primo errore, di presunzione. Vuole provare a fare il suo gioco preferito (e ha ragione quando sostiene che non si tratta di modulo: si tratta invece di atteggiamento offensivo). Trascura i responsi, abbastanza netti, delle ultime stagioni.

Seguiamo il percorso tracciato dal mister nelle partite che contano.

Pechino: la squadra comincia aggredendo, con spirito offensivo (come lui auspica) fa bene per mezz'ora scarsa, poi scompare e vien fuori il Milan. Ci sono delle attenuanti, ma l'intensità richiesta non viene retta. Forse sarà a causa della preparazione. Si può provare a insistere.

Palermo: è passato qualche giorno, la condizione potrebbe essere migliore. Il tracollo avviene però quando inserisce Alvarez a centrocampo, sul 2-2. Anche qui lo tradisce lo spirito offensivo. Vuole provare a vincere, con le giocate dell'argentino. Che però è inesistente in fase di contrasto. Finisce come sappiamo

Trabzonspor: Gasp non è stupido, si rende conto che non è nelle condizioni di andare all'avventura, sebbene mantenga la preferenza per la sua idea di calcio. Mette una squadra equilibrata, che dà un'idea di solidità. I turchi non creano nessun pericolo. Noi davanti costruiamo poco, ma qualche occasione la creiamo e falliamo. Passano i minuti. Giocando in casa, il mister vuole provare a vincere e si sbilancia, ritorna la sua propensione per il gioco offensivo. Dopo le sostituzioni, che hanno questa impronta, segnano loro.

Roma: si fa tesoro dell'esperienza maturata. Squadra coperta, equilibrata. Centrocampo a  5 con Wes che arretra spesso (perdendo di lucidità e pericolosità in avanti). Buona partita, viste le condizioni generali.
Ma lui vuole provare a vincere e fa una mossa che tutti i sapientoni della domenica criticano. Fuori una punta e dentro un centrocampista (l'odiato Muntari), con Wes, cioè il giocatore offensivo migliore, spostato in avanti. In pochi minuti andiamo vicinissimi al gol almeno tre volte.

Dovrebbe trarne le conseguenze. Per i motivi che tutti sappiamo, questa squadra, molto umilmente deve restare bloccata dietro, e attaccare con giudizio, senza scoprirsi troppo.

Novara: invece a Novara prevale una ingenua sottovalutazione dell'avversario. Si ritorna a uno schieramento offensivo (3 punte + Wes). Scelta a priori anche comprensibile (nelle ultime due partite, entrambe a San Siro, zero gol) che però a posteriori si rivela sbagliata. Frutto di un'ambizione non sostenuta dalle necessarie certezze e dall'indispensabile sostanza atletica.

Se questa ricostruzione è abbastanza fondata, Gasp ha fallito, non c'è dubbio, non avendo saputo scegliere e portare avanti con coerenza un'idea di gioco adatta alle condizioni dell'organico. Ci ha provato, anche rischiando in proprio. Il suo tempo è finito, ma io non riesco ad avere sentimenti di odio e gli dico: hai fatto del tuo meglio. Grazie Gasp.

Ah, naturalmente non entro nel merito di altri dettagli sui quali certamente può aver  commesso degli errori (che so, alcune scelte individuali di giocatori, il rapporto con la squadra e la società, la preparazione atletica, ecc.). Ma su questi elementi, per parlare con cognizione di causa, sarebbe stato necessario vivere negli spogliatoi, sui campi di Appiano, negli uffici della società. Oppure raccogliere gli spifferi delle PI

I giocatori

E' difficile individuare le responsabilità dei giocatori (altra cosa sarebbe parlare dei loro limiti attuali, di cui però non sono colpevoli) per uno come me che non si affida alle voci, più o meno maligne e più o meno interessate.

Non so nulla dal vivo del loro rapporto con il mister, non credo che gli giochino contro, non dò credito alle voci assurde e ingrate - e smentite dai fatti - di chi sostiene che i vecchi comandano, nel loro esclusivo interesse. Non conosco i dettagli della preparazione atletica e quindi della condizione fisica

Posso solo constatare che alcuni hanno evidenti limiti dinamici. Altri evidenti limiti di maturità calcistica. Qualcuno ha limiti agonistici e pochi hanno anche limiti tecnici.

Nell'insieme la rosa, come avevo indicato in tempi non sospetti, mi sembra da classifica medio-alta (quinto-settimo posto, per intenderci).

Se i giocatori si impegnano e danno tutto, come credo, sono i meno responsabili. Quello che comunque stupisce e rende increduli è l'enorme quantità di passaggi sbagliati, anche i più semplici. Mancanza di punti di riferimento?  Errori dovuti alla tensione, alla poca sicurezza, alla paura di sbagliare? Io credo a questa componente, simile al cosiddetto braccino nel tennis. Solo che non mi piace discuterne, perché l'esistenza o meno di questo elemento e soprattutto la sua incidenza non è quantificabile se non con un atto di fede.

In assoluto possiamo dire  che il nuovo allenatore dovrà migliorare la condizione fisicia, rassicurare e dare certezze; trovare i punti di riferimento indiscussi, la cosiddetta  spina dorsale (un centrale, due centrocampisti, una punta); schierare la squadra in modo realistico rispetto alla possibiltà effettive, e non nominali,  dei giocatori disponibili

Per esaminare invece le possibili responsabilità del gruppo dirigente, cambiamo registro e partiamo dall'alto.

Moratti

Premetto: Per me il presidente è il vero responsabile di tutto, nel bene e nel male. Nei trionfi che si sono susseguiti e nelle gravi difficoltà attuali. Lui sceglie gli uomini. Quindi se sbaglia il Direttore la responsabilità ultima è del Presidente che l'ha scelto. Se sbaglia l'allenatore idem.
Se i giocatori sono inadeguati la responsabilità è certo di chi li ha scelti (il settore tecnico), ma anche di chi ha scelto chi li ha scelti.
Sono convinto che una società ben organizzata (come è l'Inter) nelle scelte fondamentali opera dopo un confronto di  gruppo, anche se nel gruppo i poteri decisionali sono ben individuabili.

Purtroppo nelle ultime scelte degli allenatori, per cause non imputabili alla società, si è dovuto scegliere in situazioni di emergenza, tra soluzioni che non potevano convincere del tutto. La scelta di Gasp. Conoscendo le sue inclinazioni e i limiti della rosa è stata indubbiamente un errore.

Resto un sostenitore convinto del nostro Presidente, per quello che ha dato all'Inter, al calcio in generale, con i suoi comportamenti ineccepibili in un'epoca che premia il banditismo e l'immoralità. Perché utilizza il calcio come strumento per operazioni di straordinaria solidarietà sociale (gli intercampus), che rendono nobile e amato il nome dell'Inter in tutto il mondo.

Questo non significa che anche lui non commetta errori, come abbiamo visto. E alcuni gravidi di conseguenze.
Non posso fargli i conti in tasca e giudicare la politica di ridimensionamento finanziario indubbiamente in corso. Non so quanto dipenda dal FPF e quanto dalle vicende delle sue imprese, o dei suoi conti personali.

Faccio un'ipotesi, però. Che il “rientro” dal deficit sia determinato in parte dall'eccessiva sovraesposizione personale e in parte davvero dalla preoccupazione per il FPF.

Il progetto (tanto deriso da molti) era chiaro: mettere a posto i conti e nello stesso tempo cercare di restare abbastanza competitivi e di preparare il futuro con alcuni giovani interessanti.  E in questa direzione ci si è mossi con chiarezza, ma con gli inevitabili errori nelle scelte singole.

Ci può essere stato anche un minimo di sopravalutazione affettiva della rosa, per senso di riconoscenza. Ma non credo che MM non si sia reso conto del pericolo connesso all'invecchiamento di alcuni campioni e alla cessione di altri.

Ecco, la mia opinione, ma lo dico da incompetente e da “inconoscente” è che si è spinto troppo sul risanamento, che forse poteva essere più graduale, a beneficio del mantenimento di una maggior competitività tecnica.  Insomma, forse con i cento milioni risparmiati dalla vendita di Eto'o, anziché spenderne una decina per Forlan se ne potevano spendere una cinquantina (tutto compreso) per Sanchez, alleggerendo comunque il deficit e garantendo il livello tecnico. Ma è solo un esempio.

Quello che mi preoccupa è il fatto che ora si dovrà comunque rimettere mano al portafogli, ma aggiustare è peggio che costruire: sapendo delle tue necessità ti prenderanno per il collo e forse alla fine chi arriverà non sarà comunque una prima scelta. Se poi, come probabile, non si arriverà in CL, la perdita finanziaria sarebbe pari a quella di un acquisto (con ingaggio) oneroso, quindi di qualità.

Ma questo conti, se li ho fatti io, li avrò fatti anche il Presidente. Speriamo.

Marco Branca

E' il bersaglio più facile, dopo Gasperini. Può essere che anche lui abbia fatto il suo tempo.  Non lo so.
Per giudicare gli ultimi mercati, dovrei conoscere il budget su cui si poteva muovere. Non è riuscito a vender bene alcuni giocatori superflui, ma questo è nelle cose. Tutte le altre grandi nelle stesse condizioni hanno avuto la stessa difficoltà. Tra un giocatore discreto con contratto di due milioni e uno dello stesso livello, emergente, animato da volontà  di affermazione e non deluso da una carriera ormai in discesa, che tra l'altro si accontenta di 1.5 milioni o meno, chiunque sceglie l'emergente.
Nel finale di mercato ha preso tre giocatori, per coprire ruoli scoperti, spendendo 8 milioni in tutto. Certo, Suarez era meglio di Forlan; Lucas  meglio di Zarate e Casemiro meglio di Poli.
Ma se lui poteva spendere solo 8 milioni per tre  possibili titolari, ha fatto un capolavoro. E questo io non lo so (anche se ho qualche sospetto...)

Insomma a me spiace molto, ma la situazione mi sembra davvero compromessa e la via di uscita ardua. Il rilancio è possibile, anche con uomini nuovi, come dirigenti, come allenatore, come calciatori. Ma a una condizione (necessaria e non sufficiente) che si reperiscano gli  ingenti mezzi finanziari  necessari.

Altrimenti, mi sa che si potranno fare aggiustamenti, piccole migliorie, ma tutti, tutti, dovremo prepararci a un  periodo di sofferenza più o meno marcata, rinfoderando per il momento le nostre ambizioni e disponendoci a sostenere la squadra anche nelle difficoltà, che purtroppo non mancheranno.

Luciano

Nella foto (Getty Images), il presidente Massimo Moratti, letteralmente inorridito, all'uscita dal campo ieri sera a Novara.

118 commenti:

itar57 ha detto...

notizia di sky 24
baresi in campo con la prima squadra. gasperini assente

Gimon24 ha detto...

Eccoti qua, eheheh ;-)

Gimon24 ha detto...

Itar, a giudicare dall'espressione del presidente Moratti di ieri sera a fine partita, davvero sconvolta e allucinata, mi sembra il minimo che Gasperini non sia in campo con la squadra per l'allenamento.
Adesso, staremo a vedere cosa accade... tue sensazioni? O speranze, se ne hai...

olag ha detto...

Riposto qui la probabile formazione di Ascoli, che e' rimasta nel post precedente.
Melgrati
Pecorini,Bianchetti,Galimberti,Falasca,
Benassi,Candido,Pasa,
Mella,Forte, Vojtus.
A dopo, per la partita.

luciano ha detto...

Olag, spero di sbagliare, ma troppe novità, tutte insieme: pecora terzino, la mediana inedita, davanti Forte e Mojtus.... Speriamo che l'Ascoli sia deboluccio

Unknown ha detto...

Facciamo come il Palermo, mettiamo Stramaccioni ad interim XD

itar57 ha detto...

gimon bella domandina!!!!
la storia direbbe ranieri.
ha fatto bene subentrando a parma e anche a spalletti alla roma dopo 3 giornate. gestendo anche personaggi non facili come totti e de rossi
certo che se bastasse il passato sarebbe troppo facile.

Anonimo ha detto...

Riposto qui per comodità il mio commento apparso nell'articolo precedente.

Per quanto credo che non sia giusto imputare a lui tutte le colpe (e poi dirò perchè), devo però dire che Gasperini ha dimostrato un assoluta incapacità di trovare una logica e stabile disposizione della squadra in campo.
A prescindere dai moduli (che però io credo contino molto) anche un dilettante come me si accorge che la squadra è mal disposta e, soprattutto, i giocatori non hanno la minima idea dei movimenti che devono fare, specialmente in fase difensiva.
Ho visto tutte le partite (ad eccezione della Supercoppa) e, tranne la partita coi turchi, ho sempre visto le medesime difficoltà nella fase difensiva, specialmente nelle ripartenza avversarie, ma a volte anche a difesa schierata. Non c’è stato un minimo progresso, la partita di ieri sera è la ripetizione fedele di Inter-Chievo di pre-campionato.
A questo punto un cambio della guida tecnica è indispensabile.
Per quanto riguarda le colpe (argomento scomodo perché le PI ci sguazzano ed inquinano anche il modo di pensare degli interisti) io c’è una cosa che non capisco: a luglio la scelta di Gasperini mi sembrava essere stata decisa dopo almeno 3-4 colloqui con i vertici della società. Colloqui che, immagino, non saranno stati solo sulle condizioni contrattuali, ma anche sulle scelte tecniche, sulla campagna acquisti e quant’altro. Possibile, quindi, che quello che si è verificato sia così inaspettato?

Fripp

Gimon24 ha detto...

Grazie Olag!!!
Mi raccomando, tienici informati sulla partita.

Formazione interessante, con molto turnover e tante curiosità e qualche stranezza, a mio parere, come Pecora terzino...
Benassi e Pasa, insieme in campo, molto bene... grande curiosità per le loro prove di oggi.
Così come per Robertinho, cui viene offerta oggi una chance importante. Dai Roby, fai un partitone!
Per il resto, rientro tra i pali del grande Ricky, dopo la parentesi (si spera) del fuoriquota Tornaghi.
Da segnalare con interessa la coppia Galo-Bianchetti al centro della difesa... ho idea che potremo rivederla spesso nel prossimo futuro, per diverse ragioni...
Falasca è chiamato a riscattarsi dopo l'incerta (eufemismo...) prestazione di Londra.
Una chance di mettersi in luce dal primo minuto anche per l'ambizioso Vojtus e per Forte, ancora per me un oggetto abbastanza misterioso. Stessa chance per il talentuoso Diego, chiamato a dare più concretezza ai suoi spunti offensivi e alla sua capacità di corsa.
Forza ragazzi!!!

itar57 ha detto...

luciano, pecorini terzino a priori non mi sembra una cattiva idea, lo fa anche in nazionale. quello che meraviglia di + è vojtus nel ruolo di bessa. a meno che non giochiamo 442, ma mi sembra molto improbabile.

ciao

itar57 ha detto...

per quanto riguarda tornaghi, sembra che giocherà tutti i sabati (vedremo poi al rientro del dige). sicuramente non può giocare il mercoledì di champion xkè ho guardato il regolamento e possono giocare al max 3 92. quindi per i 94 si preannucia uno spazio al mercoledì (champion o coppa italia) per i sabati uno in panca e l'altro partita in berretti.

nabucco ha detto...

Benissimo Luciano, nella tua fotografia della situazione.
Non condivido però che la rosa sia da 5/ 6° posizione; di certo vi è un buco grosso nel centrocampo ed in questo senso non comprendo davvero la politica della Società: ok il FPF,ma possibile che in tutto l'universo calcistico mondiale non si trovi un centrocampista di sostanza,non un fenomeno ,ma un giocatore " simil_Gargano" per intenderci senza dover dipendere da Preziosi per Kucka...questo proprio non lo comprendo.
Per finire,sarà anche fantacalcio,ma l'impressione di ieri sera è che Gasp abbia voluto ,ripeto voluto ,chiudere la sua esperienza nerazzurra; che fosse in stato confusionale lo si era già capito,ma ieri sera è andato oltre..

Gimon24 ha detto...

Fripp, ti dò una mia risposta al tuo interessante quesito.

Credo di sì che le proporzioni drammatiche di un simile tracollo fossero del tutto imprevedibili ed inaspettate... se no bisognerebbe pensare che c'è del marcio in Danimarca a livello societario e non mi sembra il caso di andare dietro a queste facili ed inutili dietrologie che in tanti, anche tifosi interisti purtroppo, cavalcano da tempo.

Credo anche che Luciano nel suo post di oggi, estremamente lucido ed efficace (complimenti, Luciano!) abbia espresso delle risposte plausibilii (altro non possiamo fare, nessuno di noi) agli altri tuoi dubbi circa le motivazioni dietro la scelta di Gasperini, la successiva campagna acquisti e la conoscenza societaria delle scelte tecniche e tattiche di Gasperini stesso.

Infine, sì, il cambio di allenatore è assolutamente necessario, adesso, senza se e senza ma.
Solo che la scelta di un successore credibile è quanto mai difficile, ancora più che a dicembre 2010...

ChistiSimu ha detto...

Ottimo post, Luciano, mi trovo assai d'accordo con te e con le tue valutazioni. Nuovo allenatore: secondo voi serve un "professore", uno che insegna calcio (Ranieri, etc.) o un motivatore alla Leo? Io propenderei sempre e comunque per la prima tipologia di mister: un allenatore che non abbia particolari pretese tattiche, e il cui unico scopo dovrebbe essere quello di schierare la squadra nella maniera più consona alle sue caratteristiche. Voi che ne pensate?

Ps: posso dirlo? Fossi in Moratti qualche centinaia di migliaia di euro li spenderei per un grande preparatore atletico ...alla Rui Faria, per intenderci. Rui non farebbe miracoli, certo, ma forse Cambiasso e co. anziché durare 45' durerebbero 70.

Guido ha detto...

Itar, credo che Mella farà parecchio lavoro di ripiegamento sulla destra, come col Psv, e quindi sostanzialmente Voijtus agirà da punta più o meno centrale insieme a Forte. Si invertiranno e svarieranno.

Guido ha detto...

Quella di ChistiSimu è la domanda che affligge anche me, sul tipo di allenatore da prendere: meglio un Ranieri (che non definirei professore, quanto "gestore"), o un Leo?

A livello tecnico-tattico, secondo me non serve un genio, ma uno normale, scolastico, che non inventi nulla, al massimo qualche accorgimento per mascherare certi limiti congeniti della rosa, che schieri la squadra in maniera razionale e funzionale al risultato. Perché guardando alla realtà, adesso la priorità dev'essere assicurarci in fretta la salvezza, non fare voli pindarici e sognare grandi rilanci immediati, impossibili senza il sostegno di capitali ingenti.

Ma temo che la rosa sia anche segnata psicologicamente e potrebbe servire uno che dia la scossa sotto questo profilo, e questo un Ranieri dubito che lo possa fare.

Gimon24 ha detto...

Itar, la storia dice Ranieri, scrivi... ma hai dei dubbi. Ha senso quanto scrivi.
Io ho molti dubbi più di te, anche se il fatto di non potere (presumibilmente) vincere nulla quest'anno, potrebbe alleggerire molto la sua situazione. E' un perdente di successo... ma se non c'è nulla da vincere, potrebbe tirare fuori la squadra dalle secche attuali e condurla almeno al quinto-sesto posto e ad un cammino dignitoso in coppa Italia e in Champions (dove già il passaggio del turno con la squadra in queste condizioni è ipotesi molto ardita).
Vedremo che succederà...
Certo che, mamma mia, passare in nemmeno due anni da Mourinho a Ranieri, passando per Benitez, Leo e Gasperini, è un triplo salto carpiato all'indietro rovesciato... :-D

Gimon24 ha detto...

Ecco, Guido... hai appena centrato perfettamente la causa di tutti i miei dubbi.
Situazione molto complessa da risolvere, davvero.

itar57 ha detto...

c'è il comunicato ufficiale sul sito.
squadra affidata a baresi bernazzani e ringraziamenti a gasperini per il lavoro svolto

Anonimo ha detto...

CIAO A TUTTI
caro Luciano condivido tutto del tuo post
tuttavia mi auguro che da oggi il nostro MITICO presidente(che ringrazio x i successi recenti)NON SBAGLI PIU' UNA DECISIONE almeno fino a giugno.
so che tu adori i nostri amati cambiasso e zanetti MA POSSIBILE CHE DEBBANO GIOCARLE TUTTE DA TITOLARE E NON POTER ESSERE SOSTITUITI X DIRITTO DIVINO?

Mi sbagliero' ma credo che in queste partite avrebbero potuto fare staffetta e avrebbero RESO MOLTO DI PIU'.

X la panchina VORREI UN INTERISTA che ne pensi di Zenga?

LOTHAR10

Gimon24 ha detto...

Autogestione...

MarcoB ha detto...

Non condivido l'idea che la rosa non sia da primi tre posti, se non da scudetto, non tanto per la qualità della rosa in sè stessa ma per la pochezza generale della serie A.
Tutt'altra storia per la Champions dove forse è meglio arrivare terzi nel girone per fare l'europa League, un'esperienza che potrebbe servire per lanciare dei giovani e con la speranza anche di vincerla. La Champions in questo momento può essere solo un miraggio.

Tutto il resto lo condivido appieno.

Gimon24 ha detto...

Autogestione, almeno fino alla pausa... per potere scegliere con un minimo di calma in più, senza essere strangolati dalle partite che incalzano in questo periodo (Bologna e Cska Mosca, in trasferta, e, ahinoi, Napoli a San Siro...). Ecco, non mi aspetterei miracoli nelle prossime partite, ma quantomeno che la squadra cerchi di vendere cara la pelle in campo, solo questo.
In attesa di un nuovo, vero progetto tecnico
Siamo nelle mani di Moratti...

olag ha detto...

Si Luciano, tante novita', anche a me risulta che l'avversario sia alla portata ( sgraat! ).
Peco terzino e' stato provato in Naz. ( a sinistra ) e comunque può ' essere una soluzione al sovraffollamento del centrocampo.Contento per Benassi, forse il miglior interprete del ruolo,in questo momento, e attendo una conferma da Pasa.
Curiosita' anche per Forte che fino ad ora non mi ha convinto, mentre spero che una chance sara' data anche a Mona.
Aggiornerò, durante la partita.

olag ha detto...

@Itar57
grazie per il chiarimento sui fuoriquota in CL.
Qualcuno asseriva che Tornaghi potesse giocare anche in CL, in quanto anche il portiere del Basilea sarebbe un 90.
Evidentemente, non e' cosi'.
Anche a me risulta che sia stato comunicato che in campionato giochera' Tornaghi fino al rientro di Dige.

luciano ha detto...

Spero proprio di sbagliarmi, sulla qualità della rosa. Così, risolto il problema dell'allenatore, torneremo a fare bene, se non benissimo.
io ho solo un dubbio: che il tutto sia legato a una preparazione carente sul piano atletico, allora questo giustificherebbe un cauto ottimismo.
Infatti l'avete vista l'intensità con cui hanno giocato palermitani e novaresi, non dico il Barça? Secondo me non solo i nostri vecchi, ma neppure i giovani al momento almeno hanno nelle corde una simile intensità. Li vedete Alvarez, Casta, Zarate, lo stesso grande Couti, gareggiare in intensità con quei giocatori? Chi dei nostri sa aggredire gli spazi con la ferocia di Meggiorini, non ho detto di Messi.
Certo, noi abbiamo più classe della media delle altre squadre. per ora almeno non sembra che basti.
Sulla sostituzione, chiaro che sia provvisoria. ora la scelta sarà importante. Anche se non è che ci siano alternative di qualità. Mi spiace, non voglio offendere la sensibilità di nessuno, ma per me la scelta di Zenga sarebbe la sciagura finale. Poi, siccome non ci azzecco, magari con Walter vinceremmo lo scudo....
In ogni caso più che il nuovo allenatore a me piacerebbe che a gennaio arrivassero due giocatori davvero forti.

Gimon24 ha detto...

MarcoB, opinione legittima la tua e fai bene ad esporla se ne sei convinto.

Io dissento sulla nostra rosa, amio parere terribilmente indebolita dalla partenza di Eto'o, oltre che sempre più provata dal logorio inesorabile di tanti dei nostri campionissimi di Madrid e non sufficientemente corroborata (non ancora almeno) dai nuovi innesti. Tra l'altro, sembrano in difficoltà anche i tre che l'anno scorso, da gennaio, tanto avevano contribuito alla risalita dell'Inter in classifica...
Ma sono semplici opinioni, ognuno si può tenere la sua :-)

Non sono poi assolutamente d'accordo sulla "pochezza generale" del nostro campionato, dove, fino a prova contraria, partite che finiscono 8-0 non ce ne sono... mentre in altri campionati ce ne sono 5-6 all'anno... se ne deduce che non sarò tecnicamente quello che esprime, a livello di prime due calssificate, il calcio migliore, ma è di certo un campionato molto più difficile, globalmente, di quello spagnolo o inglese.
Poi che le prime due del campionato spagnolo, sempre le stesse, e le prime tre di quello inglese, sempre le stesse, siano in assoluto più forti delle squadre italiane ci può stare, in questo preciso periodo storico.
Con l'eccezione dell'anno del Signore 2010, com'è universalmente noto.
Con le altre squadre spagnole o inglesi, così come con quelle di altri paesi (Germania, Francia, Portogallo, Russia) ce la giochiamo, quantomeno... a volte si vince, a volte si perde.
I conti di una stagione, anche europea comunque, è meglio tirarli a maggio e non a settembre.

ChistiSimu ha detto...

Mi spiace molto dirlo, ma da giugno dello scorso anno si sta assistendo ad un qualcosa che manco durante gli anni bui di inizio millennio. Tre allenatori andati via, chi per un motivo chi per un altro, e un quarto in arrivo: il tutto in 16 mesi. Chi ha provocato, favorito o semplicemente impedito quesa situazione, si faccia serio esame di coscienza e prenda in mano la situazione in maniera netta, definitiva e autorevole.

Gio ha detto...

@Gimon: grazie del benvenuto! Non ho tolto QCI per polemica ho altro: lo leggevo per i giovani (e non certo per i recenti e continui scontri tra utenti), da quando di giovani la' non si parla piu' o quasi, eccomi qui!

luciano ha detto...

Olag: grazie preventivo per gli aggiornamenti promessi. Non ho nulla contro l'esperimento di Pecora terzino. Quello che mi preoccupano sono i troppi esperimenti, o novità, in contemporanea

olag ha detto...

Comunicazione di servizio: scorrendo la programmazione di Inter Channell, noto ora che danno la partita in differita alle 17.30.
Qualcuno ha notizie precise?

luciano ha detto...

CS: in parte condivido quello che dici. Però si deve considerare che di questi 4 allenatori 2 sono andati via per loro scelta. Uno perché è andato al Real e uno perché ha trovato un'attività più seduttiva. secondo me il cambio degli allenatori è la conseguenza, non la causa del malessere. Se la squadra va bene tendenzialmente non cambi. Se non va bene, cambiano tutti.

Gimon24 ha detto...

Va bene Gio, ho capito adesso.
Volevo solo precisare a te, come eventualmente ad altri, che non c'è e non ci deve essere nessuna relazione di causa-effetto nello stare qui e non stare lì, anzi... come ti ho scritto, provo molto affetto e simpatia per quel blog e grande stima per Francesco, suo creatore. Lo stesso, come più volte ha scritto, anche Luciano. Alla luce di certi episodi, si è scelto di fare cammini diversi, tutto qui.

Ti rinnovo quindi il benvenuto... qui le notizie esclusive sui nostri giovani non ti mancheranno, vedrai! ;-)

Gimon24 ha detto...

Accidenti, Olag, partita in differita... quindi, non potrai fare degli aggiornamenti live?
Io non posso seguire la partita, oggi...

Gimon24 ha detto...

Il presidente Massimo Moratti, uscendo dagli uffici della Saras, ha dichiarato ai giornalisti: "Esclusa la soluzione interna".
Aspettiamoci novità a breve, allora.

MarcoB ha detto...

@Gimon24
Hai perfettamente ragione, la cessione di Eto'o ha molto indebolito la rosa, ma lo stesso era avvenuto anche con Ibra.

E' mia personalissima opinione che la rosa abbia incominciato il declino della competitività, per il campionato, proprio con la cessione di Ibra. Cessione per altro fondamentale per vincere la Champions.

Posto che la rosa si sia sempre più indebolita negli ultimi 3 anni, non vedo in seria A rose nettamente più competitive della nostra né per esperienza, né per talento, né per capacità fisiche potenziali.

Ibra è il Milan (il resto poca roba), il Napoli come la Juve hanno una dipendenza dai singoli molto simile alla nostra, soprattutto davanti, ma con difese nettemente inferiori negli uomini e organizzazioni del centrocampo tutte da dimostrare nella tenuta. Per Roma, Lazio e Udinese le incognite sono molto di più delle certezza.

All'Inter serve riprendere il discorso delle certezze dei singoli e ridare una condizione fisica decente ai giocatori, tornare a vincere non sarà così complicato come sembrerebbe in questi giorni di tempesta.

Forse la mia è la speranza che ha il sopravvento sulla ragione...

olag ha detto...

Contrordine Gimon, sta iniziando la partita, con la formazione anticipata.

Gimon24 ha detto...

Perfetto, Olag... dai notizie appena puoi! Grazie!!!

Gimon24 ha detto...

Forse, MarcoB... ;-)
Ma io spero che tu sia nel giusto e io nel torto, diciamo così... assolutamente!!!

Il Milan è molto Ibra, è vero... ma anche abbastanza Pato, spesso Robinho e a volte Cassano.
In caso di estrema necessità, Kevin Prince Boateng...

Il Napoli è assolutamente attrezzato per vincere il campionato quest'anno. Negarlo sarebbe irrealistico, a mio avviso.
Mentre attorno alla Juve, almeno finora, tira un'aria particolare, mettiamola in questo modo... sicuramente appare più convinta e competitiva degli anni passati, vedremo...

Roma e Lazio le lascerei stare, al momento.
Sono messe un filo meglio di noi, ma neppure troppo!
L'Udinese gioca bene, spende molto fisicamente e ha inserito dei giovani interessanti, come spesso accade, ma ha anche perso delle pedine molto importanti (Zapata, Inler, Sanchez) e sarà da verificare la sua tenuta alla distanza nella corsa a un posto Champions.

Noi, teoricamente, possiamo anche competere per il terzo posto, ma alla luce della realtà che stiamo drammaticamente osservando in queste settimane, dobbiamo prima risolvere alcuni piccoli problemi, tipo: correre tutti per almeno 60-70 minuti a partita, non per 30-35; stare in campo come una squadra organizzata e mantenere le giuste distanze tra i reparti; Riuscire a stare corti, ma anche riuscire ad attaccare con più di 2-3 uomini alla volta; infine, tirare in porta e segnare, senza subire 3 o 4 gol a partita, il che talvolta ti aiuta anche a vincerle, le partite...

olag ha detto...

Al 3' punizione al limite per l'Ascoli, e palo pieno.
Al 7' occasione con Peco.

olag ha detto...

Al 16' palla in mezzo be' lavorata da Forte, subentra Vojtus che la mette dentro. 1-0.

olag ha detto...

19' gran gol di Forte.
Cross di Roby e Forte al volo da centro area insacca.

Gimon24 ha detto...

Be' Olag, come inizio, non c'è male... mi sembra che Forte, oggetto per me un po' misterioso come scrivevo prima, stia giocando... di nome e di fatto... un gol e un assist, finora!

MarcoB ha detto...

Bhé hanno già smesso di segnare? :D

Anonimo ha detto...

qui danno la partita della primavera...http://francy-ch04.blogspot.com/ ........FRA

Gimon24 ha detto...

Grandissimo Fra!!! Grazie!

Gimon24 ha detto...

Paratona di Ricky al 40', colpo di testa pericolosissimo e palla deviata in corner...

Anonimo ha detto...

di niente gimon....FRA

olag ha detto...

40' palla che spiove in area,deviazione di testa de centravanti ascolano e grande intervento di Melgra che devia in angolo.

Unknown ha detto...

Olag, c'è qualcosa di interessante tra i bianconeri giusti?

Gimon24 ha detto...

Ho appena visto i replay dei due gol.
Bravo e attento Vojtus a raccogliere una respinta di un difensore ascolano, dopo un tiro di Forte che aveva lavorato in modo eccellente un pallone ricevuto in area.
Molto bello il secondo gol di Forte, invece. Girata spettacolare al volo su bel cross di Candido, a sua volta messo in movimento sulla sinistra da un passaggio no-look di un compagno che non ho identificato dal replay (Benassi? Vojtus?).

itar57 ha detto...

il no look era di vojtus

Anonimo ha detto...

centrocampo con Pasa, Benassi e Candido... spettacolare! ormai per vedere un po' di calcio vero bisogna seguire la primavera.

I ragazzi stanno facendo benissimo contro un avversario modesto.

Avanti, cosi'! Forte e Candido in gran spolvero, intraprendente pure Vojtus.

Marin

olag ha detto...

Buon primo tempo, due gol, e almeno altre due occasioninom cui si poteva fare meglio, ma bene cosi'.
Bene Forte, ottimo negli inserimenti e nei movimenti sottoporta, ben supportato da Roby.
Bene Pasa in fase di contenimento, mentre vorrei qualcosa in piu' da Benassi.In fase di impostazione qualche errore di troppo di Peco, ma ci puo' stare, dato il ruolo comunque non suo, e si vede.
Praticamente non impegnata la difesa, che comunque e' ben posizionata.
Sull'unico pericolo portato dagli avversari, buon intervento di Ricky.
Tutto da rapportare alla caratura dell'avversario, che non mi sembra eccelsa: non conosco la rosa, ma a naso direi che i 94 in campo devono essere molti.

luciano ha detto...

Grazie a Fra ho visto anch'io l'ultima part e il replay dei gol. ora vedo mezz'ora del secondo tempo, poi vado a una partita per me di grande impatto emotivo, sulla quale vi relazionerò.
Mi sembra una buona prestazione, tutto sommato

olag ha detto...

@Dino
per ora, direi di no.

olag ha detto...

49' gran gol di Mella, che parte in contropiede dalla trequarti e con ottima progressione si porta al limite dell'area da dove fa partire un tiro incrociato che si insacca afil di palo alla dx del portiere.
Bravo Diego!

Gimon24 ha detto...

Diego l'ha messa, 3-0.
Bella azione personale in ripartenza e Mella, per una volta, arriva fino in fondo... bravo!

Grazie Itar, anche a me era sembrato Vojtus più che Benassi, ma non ero sicuro!

tankian ha detto...

sapete chi è il numero 3?

Gimon24 ha detto...

Dentro Mona al 60' per Forte, da oggi per me oggetto meno misterioso rispetto a prima...

luciano ha detto...

Grande Mona: ora devi fare gol!!!!

olag ha detto...

Al 59' doppio cambio: Giannetti per Pasa e Mona per Mella.
Forza Gaetano,vogliamo un gol.

Gimon24 ha detto...

Ciao Tankian, benvenuto!
Il numero 3 nostro è Falasca, proveniente dalla Roma e ben conosciuto da Mister Stramaccioni, anche se finora non ha particolarmente impressionato.

Narya ha detto...

Eccellente analisi luciano anche se dissento sul posizionamento della nostra rosa.Vedo molto cresciuto solo il napoli ma tanti punti interrogativi su roma gobbolandia dnb

L'evolversi degli eventi anche nel prossimo futuro ci dirà di più.

Questa rosa può essere in parte scarica mentalmente appesantita negli anni ancora acerba per gli under 30 ma non dimentica di saper giocare a calcio con una duttilità tattica mostruosa.

E' evidente che esistevano degli elementi tattico tecnici indigeribili se nelle amichevoli uno dei più forti difensori che abbiano mai indossato i sacri colori come Walter Samuel mostrava segni palesi (inusuale per lui) di insofferenza o peggio rabbia lì sul campo.

Erano segnali chiarissimi.

Comunque stiamo voltando pagina.Solo chi non fa non sbaglia.E ribadisco come sempre Spero contra spem.Semper.

Un affettuoso saluto a Ichnusa con cui mi trovo in sintonia totale sul suo intervento nel precedente post.

p.s. ho la netta sensazione che i nostri ragazzi ci daranno grandi soddisfazioni quest'anno.

Gimon24 ha detto...

Quasi gol di Mona, tiro troppo largo, dopo azione spettacolare e assist di Robertinho... peccato! Immagino la reazione di Luciano in caso di gol su azione di questo tipo :-)
Che bravo Candido, comunque... se solo avesse un fisico diverso...

Giannetti esterno basso sinistro, comunque, e Falasca in mezzo al posto di Pasa, con Pecora sempre esterno basso a destra.

Gimon24 ha detto...

Jacopo sfiora il gol di testa, correggendo una girata al volo di Vojtus su azione di calcio d'angolo al 74'... peccato!!!
Intanto, Candido e Mona danno spettacolo...

tankian ha detto...

ma quindi il 4 è Galo?

Anche lui adora il capitano per caso? :)

Gimon24 ha detto...

Al 78', Candido mette una palla stupenda per Giannetti sulla corsia sinistra, palla dentro, incertezza del portiere e Mona la mette dentro, però spingendo un avversario... gol annullato!
Subito dopo, tiro a giro di Robertinho, scatenato, che sfiora l'incrocio alla sinistra del portiere.

olag ha detto...

83' ultimo cambio, Gio per Forte.

Gimon24 ha detto...

Il quattro è Galo, certo!
Sul fatto che Jacopo abbia scelto oggi questo numero perché adora il capitano, non so sinceramente... bisogna chiedere ad Olag.
Non credo, comunque... di solito, lo porta Marek Kysela il numero quattro sulla schiena in primavera.

tankian ha detto...

Ciao Gimon,

Non so se ti ricordi ma mi ero già presentato eh!

Gimon24 ha detto...

Mona in extremis al 93' fallisce un gol fatto, dopo avere saltato in contropiede anche il portiere, ma allungandosi troppo il pallone e quindi tirando in porta quasi dalla linea di fondo e troppo debolmente, salva un difensore ascolano sulla linea di porta.
Finita, 3-0 e bella prestazione dei nostri, pur contro un Ascoli giovane e non particolarmente agguerrito.
Olag che ha visto tutta la partita potrà essere molto più preciso di me nell'esprimere giudizi sia sui singoli che sulla gara nel suo complesso.

Anonimo ha detto...

gran bella partita oggi della primavera,ottima squadra, anche se l'ascoli è stato davvero poca roba,riserve di qualità se così si possono chiamare,mi ha impressionato candido, insieme a daniel credo che vedremo spettacolo,anche la personalità di benassi, ottima la difesa ottimo forte,ha dimostrato di valere quella maglia e anche vojtus ha giocato veramente bene,complimenti ai ragazzi,tra l'altro miei coetani....FRA

olag ha detto...

Finale da Ascoli 3-0
Secondo tempo con meno spunti, abbiamo controllato la gara, senza mai correte pericoli seri.
Buona gara dei ragazzi che comunque in tre competizioni ottengono quattro vittorie in cinque partite.
Ora sabato alle 16 sara' di nuovo campionato a Brescia, mentre mercoledì 28 gara di Champion con il Basilea, che verra' disputata a Sesto S.Giovanni sul campo Breda.

Gimon24 ha detto...

Ciao Tankian, non mi ricordavo, scusa... melius abundare quam deficere, o no? :-)

olag ha detto...

@ Tankian
adorazione a parte per Il Capitano, il 4 di oggi e' dovuto alla posizione di centrale dx anziche' sx.

Si Gimon, buona partita, ma come gia' detto,da rapportare alla caratura dell'avversario.

tankian ha detto...

ehmmm...certo certo, come no! eheh

Gimon24 ha detto...

Infatti, Olag, sono assolutamente d'accordo.
Tuttavia, prestazione convincente della squadra, con tante seconde linee in campo, e qualche prestazione individuale degna di nota tra i ragazzi finora meno impiegati da Strama.
Per quello che ho visto io, i 10 minuti finali del primo tempo e tutta la ripresa, molto bene Candido, Forte e Pasa. Segnali di vita incoraggianti da Falasca e Vojtus.
Bene anche Benassi, mentre Monachello è stato sfortunato (e troppo egoista nell'occasione finale), ma molto vivace e grintoso nel cercare il gol dopo essere entrato in campo.

Gimon24 ha detto...

Tankian, ti vedo poco convinto... mi sono perso qualcosa?

olag ha detto...

Gimon,
Mona non e' egoista,e' un centravanti,e l'istinto ancestrale e' quello di fare gol....
Credo che questa rosa sia assortita il giusto, e che abbia sia un buon tasso di classe che di esperienza
Stara' al Mr. di volta in volta, scegliere gli interpreti adatti a seconda dello spartito.
Se contro i rottweiler ci mandi i volpini,l'esito e' scontato.

tankian ha detto...

Diciamo che non ho mai neanche per sbaglio capito una virgola di latino!

Cmq a parte gli scherzi, ho capito non ti preoccupare ;)

Anonimo ha detto...

X Olag
hai ragione a dire ke :Se contro i rottweiler ci mandi i volpini,l'esito e' scontato.
ma credo ke come prima partita nn sarebbe cambiato di molto forse un paio di gol in meno ma quella partita l'avrebbero persa x come l'aveva impostata secondo quello ke ho visto.
POi nn me ne intendo molto nn essendo un allenatore . Oggi come giustamente hai dertto nn era una squadra ke ci ha messi in difficolta ma tutti bravi e ne ha cambiati 25 su 5 partite vuol dire ke un po di testa ne ha .Sempre secondo il mio punto di vista
Cipo76

Gimon24 ha detto...

Eheheh Olag... volpini contro rottweiler, magari nella perfida Albione... :-D

Su Mona, sono d'accordo con te. Tra l'altro è un giocatore che da anni mi piace tantissimo... un vero bomber, come giustamente lo descrive Luciano... il possibile (magari!) "Bonimba" del futuro, secondo me! Ho detto possibile, eh... però alcune analogie ci possono essere. Vedremo...
Mona oggi aveva, giustamente, una voglia matta di fare gol e in quell'ultimissima occasione finale, anziché appoggiare a Vojtus solissimo in area, ha cercato di segnare, saltando anche il portiere... peccato per lui che si sia allungato troppo la palla! Non gli mancheranno le occasioni, comunque, di rifarsi!

Anonimo ha detto...

ma qualcuno sa per quale ragione Destro non e' andato finora nemmeno in panchina (nel Siena ovviamente)?

Marin

Unknown ha detto...

Monachello piace anche a me: ho avuto modo di scambiarci due chiacchiere telefonicamente per un intervista per Generazione di Talenti. Mi è sembrato un ottimo ragazzo tra l'altro

Gimon24 ha detto...

E comunque, grazie ai ragazzi della primavera di Mister Stramaccioni per queste due ore di aria fresca e pulita, oltre che di divertimento...

Adesso però ci tocca tornare al dopo Novara, alle cause della fine repentina (o fin troppo tardiva?) di quest'esperienza di Gasperini all'Inter.
E' stata davvero una disfatta: 5 partite, 4 sconfitte, un pareggio casalingo a reti bianche e un trofeo perso, 5 gol fatti e 10 subiti (mai nessuno "non vincente" come lui alla guida dell'Inter, tranne il povero e incolpevole Verdelli, mandato allo sbaraglio per una sola partita a Mosca e in Champions, vedi a volte le coincidenze, prima dell'arrivo di Zac).
Si volta pagina ora, come giustamente sottolinea Narya, convinta che ancora questo gruppo di giocatori, tra cui molti "vecchi" campioni, se gestito diversamente, con maggiore oculatezza tattica e attenzione verso pregi e limiti di ognuno di loro, soprattutto atletici, possa dare qualcosa. Magari non vincere, ma nemmeno lottare per la salvezza, ecco...
In ogni caso, un profondo processo di rinnovamento, già abbondantemente in atto peraltro, anche se qualcuno sembra non essersene accorto, toccherà la nostra squadra nei prossimi due anni.
Sarà dura tornare subito a certi livelli, come sempre quando si tratta di ricostruire squadre che hanno vinto tutto, ma è un obbligo della società e io credo una loro ferma volontà, provarci.
Le strade per arrivarci però saranno probabilmente diverse rispetto al passato, data anche la situazione finanziaria del club e il desiderio della proprietà di non investire più il fiume di denaro già profuso in passato.
Staremo a vedere quanto sarà lunga, faticosa e piena di rischi e pericoli questa nuova strada intrapresa dall'Inter.
Le premesse di quest'anno non sembrano incoraggianti (eufemismo...), ma è molto prematuro arrischiare giudizi dopo solo un paio di mesi dall'avvio della stagione.
Il calcio sa ANCHE essere strano, oltre che spietato.

Aspettiamo per il momento le mosse societarie, preannunciate chiaramente dal presidente Moratti ("No a soluzioni interne", ha dichiarato) e poi potremo dire qualcosa di più specifico, a seconda della scelta effettuata (tecnico d'esperienza alla Ranieri piuttosto che motivatore alla Baggio, giusto per fare due nomi "caldi").

_nero ha detto...

@fra: se tieni su lo stream ti stimo. mi salvi la vita :)

@olag: mi pare altra gran partita del tuo pargolo. sono molto felice per te e... per noi :)

@altri: ranieri in dirittura d'arrivo. speriamo bene...

Gimon24 ha detto...

Già, pare proprio che Ranieri, Claudio non Massimo come proponeva oggi Settore nel suo blog (sempre grandissimo!), sarà il nostro nuovo allenatore.

Limitare i danni, questo pare l'obiettivo societario ad una prima occhiata superficiale, e cercare di risalire la china, il più possibile, provando a passare il girone in Champions (la vedo grigia, ma ci sono pur sempre cinque partite ancora da giocare...) e poi impostando una lunga e paziente rincorsa verso un posto-Champions in campionato (con questa rosa attuale, senza un goleador da un gol a partita, ma con diversi attaccanti da un gol ogni quattro, con il centrocampo a pezzi e la difesa tenuta su con i cerotti, la vedo assai dura, ma mai dire mai...).

Ranieri è forse l'unica scelta possibile, al momento, non discuto.
A me non piace affatto, né mai mi piacerà, dovesse pure vincere la Champions (esagerato...), ma questa è un'altra storia... chi se ne frega di quello che piace o non piace a me!
Speriamo solo che Ranieri, se sarà davvero lui il prescelto, abbia la capacità di portarci fuori da questa situazione assai grave e sconfortante. Negli ultimi tre anni, a Torino e a Roma, è riuscito in questo compito, risollevando due realtà in palese difficoltà e portandole ad un onorevole piazzamento-Champions, la Juve, e ad un "quasi-scudetto" la Roma.
Certo che gli allenatori che fanno la storia di una società sembrano altri... ma tant'è, questo siamo adesso e questo ci tocca!

Gimon24 ha detto...

Ciao Nero, a proposito! ;-)

olag ha detto...

_nero
grazie, meglio che siano gli altri a notarlo.Dato il coinvolgimento, non potrei garantire sulla imparzialita' di giudizio,per questo non lo faccio mai.

Gimon24 ha detto...

Ovviamente Olag, prima io ho fatto riferimento, nei miei giudizi (relativi a solo poco più di metà gara) ai ragazzi che finora avevano giocato meno o niente, addirittura.

Superfluo dire dopo una gara come quella odierna che, in coppia con Bianchetti, Jacopo anche oggi ha fornito una prova di grande solidità e sicurezza, pur tornando a destra (sua posizione privilegiata, peraltro) nello schieramento centrale della difesa di Mister Stramaccioni. Come ho già scritto diverse volte, confortato in questo dal grande Luciano, attenzione a Jacopo...

luciano ha detto...

Ciao a tutti. Carissima Narya, il tuo giudizio complessivamente positivo sul mio post mi rende molto orgoglioso. Sulla forza della rosa, sono io il primo a sperare ardentemente di sbagliare. Ci sono ancora 35 partite e con il nuovo allenatore i ragazzi avranno tutto il tempo per smentire il mio pessimismo. Speriamo.

luciano ha detto...

Torneo Zagatti per i '99. Semifinale

INTER 3 MILAN 0
Partita senza storia, dominata dai nostri ragazzi che già al primo minuto si presentano davanti al portiere con il centravanti Rivetti, che però calcia contro il portiere in uscita. La nostra squadra non concede assolutamente nulla ai rossoneri, che entreranno in area per la prima volta (senza palla, però) per saltare su un corner all'ultimo secondo di gara.
Spettacolosa la prova della nostra difesa, sempre sicurissima, in particolare i due centrali Valietti e Piras sono insuperabili e per di più escono sempre giocando la palla.
A centrocampo e davanti invece sbagliamo un po' troppo, per una certa frenesia e mancanza di freddezza. Nei primi due tempi (di '20 ciascuno) pur mettendo almeno 5 volta l'uomo solo davanti al portiere non riusciamo a segnare. Spaviero è curato benissimo dal suo difensore: un centrale, spostato appositamente a sn, nella sua zona. Questi ha un compasso di gamba doppio del nostro Tommy e riesce sempre a bloccarlo.
nel treerzo tempo la squadra è più determinata. Spavioero prende un mmetro al suo marcatore, che... non lo rivede più. Dribllati due avversari, Tommy va sul fondo, dove tocca intelligentemente all'indietro per un nuovo centravanti di colore, di cui non so il nome. Gol a botta sicura. la squadra si libera psicologicamente e le occasioni si susseguono, ispirate tra l'altro da un super tecnico e geniale Ghioldi. Piccolissmo ma razzente, il ragazzo si mette a centrocampo, contrasta con efficacia e grinta e quando rilancia l'azione è letale. Due minuti dopo il gol Tommy si beve il proprio avversario, ne salta un paio d'altri e si presenta solo davanti al portiere. Con la sua freddezza eccezionale, non può sbagliare. Il terzo gol, dopo altre occasioni mancate di un soffio, lo segna proprio Ghioldi dopo una bella azione con Zerbin.
Leggermente al di sotto delle aspettative, in relazione alle loro qualità, le prove di Russo e Lucca.
Tra i rossoneri bene per due tempi il difensore centrale che con il numero 3 marcava Spaviero. Poi anche per lui è stata notte....Bene anche il numero 5 (che comunque è un centrcampista basso) e il numero 10 (un po' dribblomane).
Mi dicono che a loro mancava un centrale difensivo forte (dovrebbe chiamarsi Viola) e un attaccante di colore. Anche a noi tra l'altro mancava un centrocampista di colore, per problemi burocratici, che mi dicono molto forte.

luciano ha detto...

Gimon: penso proprio che Jacopo fra un paio d'anni, potrà diventare il centrale della nostra Inter (la prima squadra ovviamente). Le qualità fisiche, tecniche e di testa (in questo non ha preso dal padre, dunque..... scherzo, eh, Olag!). Le ha tutte. ora serve qualche altro chilo di muscoli e un po' di esperienza nel calcio vero.

Gimon24 ha detto...

Oh yes, Luciano!
Giocatore, ragazzo e famiglia eccezionali.
E fermiamoci qui, per il momento.

Cisco ha detto...

Beh i 99 del mio Milan han perso contro il Tritium, proprio dei fenomeni non devono essere :D
Grazie Luciano per il resoconto!

Gimon24 ha detto...

Luciano, noto dal tuo entusiastico report (grazie!) che il nostro gioiellino Tommy Spaviero continua il suo cammino verso un brillante futuro nerazzurro... e nel suo percorso lascia pochi prigionieri tra gli avversari, soprattutto se rossoneri, eheheheh ;-)

olag ha detto...

Dunque Ranieri.
Il Mou, si rivoltera' nello stadio.
Brava persona, ma non proprio l'allenatore dei miei sogni, e comunque da domani, anzi da stasera forza Ranieri.

Anonimo ha detto...

nero guarda segnati questo link,li sopra dovrebbero trasmettere in diretta le partite della primavera http://francy-ch04.blogspot.com/ ...FRA

Narya ha detto...

@luciano

Noi siamo pressocchè sempre in sintonia a parte qualche dettaglio.Le tue analisi sono sempre "critiche" nel modo giusto perchè colme d'amore per tutto ciò che riguarda i sacri colori.Sai bene che ti "rimprovero" (absit iniuria verbis :)) affettuosamente solo una vena di pessimismo leopardiano di quando in quando :)

@olag

Missà che alle lodi per il pupo ti ci dovrai abituare qui :) Prestazione sontuosa.

p.s.Mou ha molte rogne da risolvere,Ma proprio molte e non sarà facilissimo stavolta anche per lui che è il migliore.E gli spifferi che escono da lì non promettono bene.

luciano ha detto...

Su repubblica un intressante articolo su come faccia la juve a finanziare i suoi debiti. E il FPF? http://www.repubblica.it/economia/finanza/2011/09/21/news/marchionne_e_quegli_80_milioni_alla_juventus-

ChistiSimu ha detto...

Olag, forse Mou dovrebbe pensare a far meglio di 1 punto contro due squadre ridicole, piuttosto che pensare a Ranieri.

Gimon24 ha detto...

Cosa c'entra Mou, scusate?!?
Parliamo di Inter, quella di oggi, che mi sembra che ce ne sia da discutere...

luciano ha detto...

In bocca al lupo a mister Ranieri. Anche se, per continuare il gioco di Settore, io avrei preferito qualcuno di più moderno, che so, i Modà.

A parte gli scherzi, il nuovo mister non è il massimo come vitalità, sprint e curriculum, ma è un professionista solido e competente, ideale per ottenere buoni piazzamenti anche con squadre un po' giù di tono.

Da diversi giorni avevo capito che era l'unica alternativa reale, in caso di esonero del Gasp (che saluto comunque con affetto: ha fatto del suo meglio, ma non è bastato). Già il fatto di aver evitato la minaccia di Quique, non è male.

Ora lui deve riorganizzare la squadra con realismo, in attesa che a gennaio MM faccia come l'ovino, facendosi finanziare la squadra dalla sua azienda (ma gli azionisti FIAT sono stati contenti?). Con un paio di acquisti invernali di spessore, una buona risalita sarebbe ancora possibile.

Intanto le solite PI hanno già cominciato a lavorare per il futuro. Lo voleva X mentre Y non lo voleva. La squadra non lo voleva.
Secondo me la verità è una sola ed altrettanto attendibile come le voci che vengono diffuse ad arte: Ranieri all'Inter è stato fortemente voluto dai giocatori della Spal

luciano ha detto...

Comunicazione di servizio: Gimon, ti ho mandato una mail

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, sono Des...ho scoperto per caso quest'altro blog, spero di poter dialogare con educazione e rispetto qui, soprattutto di settore giovanile col grande Luciano, Olag &Co (e magari di Nba col lacustre Gimon semmai si riuscirà a partire eheh...)...

olag ha detto...

@Narya
grazie anche a te. Di cuore- -:)

SKY ha dato notizia che Ranieri ha ottenuto di avvalersi del proprio staff.
Se cosi' fosse, potrebbe essere il preludio del ritorno del grande Beppe al Settore Giovanile?
Avremmo finalmente qualcuno, che col Casi,'capisce' di calcio.

luciano ha detto...

Speriamo, Olag, speriamo. Ma non sarà così facile. Il ritorno di Beppe sposterebbe equilibri ormai consolidati....
Benvenuto a Des, naturalmente

olag ha detto...

@ Des
visto il modo in cui ti poni, da parte mia disco verde.
Benvenuto.

Narya ha detto...

@olag

:) ho idea che tra pochi annetti saranno molti gli interisti che ringrazieranno te carissimo!

Per quanto riguarda lo staff pare che sia il grande Beppe Bernazzani e Rapetti rimarranno al loro posto.Credo che oramai sia una scelta precisa della società. Attendiamo comunque conferme.

Gimon24 ha detto...

Letta la mail, Luciano. Ti ho anche risposto, ovviamente.

Pungente Olag, con la sua speranza di un possibile ritorno di Beppe Baresi al settore giovanile.
Sarebbe bello e sicuramente molto positivo per i nostri ragazzi, vista la sua grande competenza e abilità, anche nel rapporto umano con ragazzi e genitori, fattore importantissimo a questi livelli (ma un po' a tutti i livelli, in fondo).
Tuttavia, mi sembra ormai chiaro il suo ruolo fisso accanto a qualsiasi allenatore si sieda sulla panchina nerazzurra, a prescindere dallo staff che si porta dietro.
Idem per Bernazzani e per il preparatore atletico. Del medico, poi, nemmeno a parlarne.
E mi sembra una scelta sacrosanta da parte della società!
Io spero piuttosto nel ritorno di Lele Oriali, prima o poi...

Narya ha detto...

@Gimon dixit:

Io spero piuttosto nel ritorno di Lele Oriali, prima o poi...

------------------------------------------------

A chi lo dici :(

Mi dicono (dato che io non guardo certa roba) che lì nella sede televisiva di sua proprietà difenda sempre l'Inter.Non avevo dubbi.
Grande Lele.

Gimon24 ha detto...

Benvenuto e bentrovato anche qui a Des, "parente serpente" di tifo calcistico e appassionato di basket e di NBA come il sottoscritto.
Hai fatto un'ottima scoperta, caro Des... per parlare di settore giovanile, qui è il posto ideale! Di Milan, invece, è meglio tacere... come si deve fare con le cose talmente brutte che non si riescono nemmeno a descrivere, ahahahah :-D
Scherzo (insomma...).

Di NBA, invece, mi sa che per un po' non avremo modo di parlare.
Lockout serio e stagione a rischio, anche se io resto convinto che alla fine la Lega e i giocatori 'sto accordo "50 e 50" lo troveranno, appena in tempo per fare una stagione da 50 partite, come avvenne nel 1999.
Certo che se nell'attesa riescono, a suon di dollaroni, a fare sbarcare davvero il "mio" Kobe Bryant proprio a Bologna, sponda Virtus, mi sa che dovrò fare un mini-abbonamento, presumo costosissimo, per una squadra che cordialmente detesto da sempre... possibili scherzi della vita! :-D
D'altra parte, Kobe è milanista, anche se negli ultimi 4-5 anni pare più interessato ai blaugrana del Barça... insomma, un po' una banderuola, calcisticamente parlando...

Gimon24 ha detto...

Ti dirò di più, Narya... in quello studio sembra un alieno, una presenza surreale per la sua limpidezza e per la sua determinazione nello spiegare le ragioni dell'Inter, prima ancora che nel difenderla. Proprio come un interista vero dovrebbe sempre fare... ma lasciamo perdere che già di amarezze a cui pensare ne abbiamo fin troppe per adesso.

Hai visto, Narya... tocca a Ranieri.
Pensa alle nostre facce se ce lo avessero detto un anno fa... adesso tocca quasi essere contenti e sollevati, visti i nomi di "non allenatori" che circolavano in giro.
Scelta sensata, secondo me.
L'allenatore non mi piace, mai mi è piaciuto e mai mi piacerà, a prescindere dai risultati che ha ottenuto o che otterrà.
Tuttavia, questi sono solo i miei gusti e contano meno di zero, per il momento della squadra e la situazione tecnica e psicologica, forse, non si poteva fare di meglio in così poco tempo... forse.

olag ha detto...

E comunque,l'altra squadra di Milano, quella che prende campioni a parametro zero grazie alla incomparabile scaltrezza del miglior manager italiano,o che fa si' che giocatori com ingaggi stratosferici improvvisamente giochino praticamente gratis, quella squadra, ha UN punto in classifica piu' di noi.Vuoi vedere che anche i ns. Dirigenti, non sono poi cosi' sprovveduti?
Resta inteso che con un punto di differenza loro sono in corso per scudo e CL, mentre noi siamo gia' iscritti alla Mitropa.

Narya ha detto...

@Gimon

Amen su tutto.

@olag

:))))) commento absolutamente fantastico!

Francesco ha detto...

Non la scelta migliore, a mio parere, quella di Ranieri, sebbene le opzioni fossero pochissime. Non quella che avrei fatto io almeno.
Boh sarà l'antipatia che ho maturato negli anni in cui guidava le avversarie dell'Inter, combattendo parallelamente il suo duello infinito con Mou.
Altro aspetto delicato poi quest'ultimo...

Gimon24 ha detto...

Bene, giornata intensa direi, che segue anche un periodo di “scoppole” consecutive cui non eravamo più avvezzi da diversi anni. In questo modo così disastroso, da circa 90 anni, per la precisione. Così, giusto per dare l’idea del momento che la squadra sta vivendo…
Quindi, per alleggerire la tensione (relativa, ma sempre di tensione si tratta), causata in noi dalla notizia dell'addio (annunciato) a Gasperini e da quella dell'arrivo (prevedibile) di Ranieri, pubblicherò, in via del tutto eccezionale, un contributo gentilmente inviato a Luciano dall'amico Alberto che in modo lieve e in bello stile racconta le sue sensazioni di fronte a quanto successo oggi all'Inter, intrecciando il tutto, come sempre capita in fondo, con le emozioni e le circostanze di una giornata apparentemente come tante, ma a suo modo particolare.
Grazie Alberto!

Approfitto anche per anticiparvi che sempre domani, nel tardo pomeriggio, pubblicherò un post davvero speciale ed esclusivo, realizzato da Luciano e dedicato ai nostri giovani talenti, con la speranza che ne possano poi seguire anche altri.
Ovviamente, un enorme grazie a Luciano e non solo a lui, come scoprirete...