Diciamo subito, a scanso di equivoci, che in assoluto si è trattato di un'altra prestazione deludente, dopo il derby di Pechino, Palermo e la partita di CL.
Tuttavia a mio parere ogni considerazione troppo drastica serve poco alla causa di un possibile rilancio. E' più utile un'analisi che sappia distinguere gli elementi positivi che eventualmente si possano intravedere e quelli decisamente negativi, sui quali lavorare più intensamente.
Normale che noi tifosi, da dilettanti appassionati, si giochi a surrogare queste responsabilità che sono proprie dei tecnici. Il successo del calcio sta proprio in questo: nella sua apparente semplicità consente a chiunque osservi dall'esterno di esprimere le proprie valutazioni con cognizione di causa.
Ci provo anch'io. La mia speranza è che su questo blog non ci sia mai una censura per le idee, ma che il dibattito sia appassionato, anche vivace, tra persone che sanno di non avere la verità rivelata e si scontrano eventualmente con idee che non condividono: mai con il portatore delle stesse.
Meglio l'Inter o meglio la Roma?
Premesso che noi comunque abbiamo mostrato tutti i nostri limiti del momento (e ahimè forse non solo), trovo che sull'argomento, stampa e anche su altri blog si sia fatta molta confusione.
Mi sono rivisto appositamente anche i filmati del match, che hanno rafforzato la mia opinione dal campo: meglio l'Inter. Noi siamo andati, con tutti i nostri difetti, più volte vicini al gol.
L'equivoco nasce dal possesso palla e dall'atteggiamento tattico.
Tuttavia la mia opinione è che il possesso palla non è il fine del gioco del calcio. Può essere un mezzo, se ti consente di arrivare più spesso a creare pericoli. Non è nulla se produce sterilità, anche contro una squadra (la nostra) in palese difficoltà in certe zone del campo e al contrario ti espone a subire ripartenze magari imprecise ma potenzialmente rovinose.
L'altro elemento che visivamente colpisce la fantasia di chi guarda è il pressing alto o l'attesa dell'avversario. Il pressing alto, la squadra corta in avanti è molto spettacolare. Se hai i mezzi fisici e tecnici per farlo è anche più redditizio, almeno nella singola partita (a gioco lungo per me implica un dispendio insopportabile, ma può essere che mi sbagli).
Noi tendenzialmente, tranne qualche velleitaria sortita isolata, aspettavamo gli avversari nella nostra metà campo. PER FORTUNA a mio parere. Ho ancora negli occhi Palermo o la partita con i turchi dopo la sostituzione di un centrocampista con Alvarez.
L'Inter attuale per me non ha la forza per andare a pressare alto con tanti uomini e recuperare continuamente la posizione. Rischia di farsi infilare troppe volte. Meglio una squadra bloccata dietro, che concede poco e che abbia comunque davanti la qualità necessaria per provare a far male.
Certo, se invece di Zano e Cambiasso (eroici anche quando sbagliano, per me) avessimo Schwaini e Fabregas potremmo sostenere molto di più la manovra collettiva. Quindi la mancanza di centrocampisti completi determina il nostro gioco. In questo senso hanno ragione tutti i tifosi che rimpiangono il mancato acquisto di questo o quel centrocampista.
Pur condividendo l'opinione generale, dal punto di vista dei risultati rimpiango maggiormente la cessione di Eto'o (o di Ibra). Con uno di loro, o un loro simile, giocando come abbiamo giocato, avremmo vinto con la Roma e con i turchi.
Poiché si deve ragionare su quello che è a nostra disposizione, devo dire che trovo inevitabile la disposizione in campo assennata, che Gasp ha praticato nel primo tempo con i turchi e in tutta la partita con la Roma. Affrontando gli avversari a tutto campo, secondo me, oggi perdiamo con quasi tutti
Modulo e tattica
Passerò per un difensore a oltranza di Gasp, cosa non vera (per me le sue manchevolezze sono altre), ma sinceramente ho condiviso la scelta di tornare temporaneamente alla difesa a tre.
Al momento, parlando di teorici titolari, disponevamo di 3 grandi difensori (sulla carta) di 3 soli esterni Jonathan Naga e Obi, volendo considerare quest'ultimo un titolare. Zanetti infatti serviva in mezzo, Maicon e Chivu sono infortunati.
Normale dunque schierare i tre difensori, due esterni a centrocampo (io avrei preferito Jonathan a Obi, ma sono dettagli) e gli unici due centrali di centrocampo disponibili, Zanetti e Cambiasso. Con questo schieramento, Wes doveva rientrare spesso a centrocampo e una punta non poteva che essere Forlan, l'unico capace di sacrificio (doveva dare un occhio a De Rossi), davanti. Poi Pazzini o Milito era un altro dettaglio.
Devo aggiungere, sapendo che mi attirerò gli insulti di tutti, che ho anche apprezzato la scelta di sostituire Milito con Muntari: era evidente che in mezzo ballavamo, con Zanetti e Cambiasso provati e con Wes sfinito dai... 4 o 5 ruoli svolti. Mettere un centrocampista in più e portare Wes venti metri più avanti avrebbe aumentato la nostra pericolosità. Come è stato. Nel finale infatti non abbiamo sofferto e siamo andati vicinissimi al gol, più volte.
Anzi, ad essere sinceri, nella situazione attuale io schiererei proprio il 4-4-1-1.
Che cosa non è andato?
Non è andato anzitutto il fatto che i tre difensori, per diversi motivi non sono al top. Solo che mentre Lucio per me la sufficienza la raggiunge sempre, Samuel non ha azzeccato un appoggio che è uno. Così la ripartenza rallentava o sfumava. Ranocchia giocando terzo da sinistra, con un solo esterno (Naga) che tornava a destra sulla linea difensiva (Obi non può fare il difensore) di fatto si trovava ad agire da terzino sinistro, ruolo che per le sue lunghe leve e la conseguente scarsa agilità lo mette in difficoltà.
In mezzo i limiti dinamici attuali (o definitivi ?) di Zano e Cambiasso sono noti (ma come alternativa c'era solo Muntari, essendo infortunati Motta Deki e Poli). Meglio quindi che i due senatori restassero giudiziosamente a presidiare la zona.
Obi ha confermato di non essere ancora pronto, come titolare, per una squadra che abbia ambizioni. E infatti Jonathan è andato meglio
Wes, poverino è stato ammirevole: quantità e grande qualità, ma con compiti di coperture dietro due attaccanti, in una squadra che non può giocare alta, risulta troppo sacrificato.
Davanti gli attaccanti, metti chi metti, non la buttano mai dentro, nonostante le numerose occasioni. Ecco perché una punta da 25 gol a campionato avrebbe “coperto” in qualche modo, molte magagne.
Zarate è più adatto al contropiede, ma non fa mai la giocata giusta, pur avendo piede. Milito si muove discretamente ma non trova più la porta, Forlan è solo un attaccante di complemento. Ci sarebbe il Pazzo, ma per lui servirebbe una squadra più corta in avanti, con un gran gioco sugli esterni, mentre esterni offensivi al momento non ce ne sono
Che cosa aspettarci?
Beh, nell'immediato di migliorare la condizione fisica generale, di recuperare alcuni giocatori importanti (senza perderne altri, magari). Con Maicon il nostro gioco d'attacco migliorerà; con Chivu ci sarà un giocatore di ruolo, con i suoi limiti, a sinistra, sia che si giochi a tre, sia a 4. Avremo maggiore scelta per gli esterni di centrocampo, poiché Zanetti potrebbe aggiungersi a Naga Jona e Obi, oltre a Maicon se si giocasse a tre; con Poli, Deki e Motta, i senatori potrebbero alternarsi, restando più lucidi e meno sfiancati. Poi bisognerà decidere l'assetto base davanti.
Gli uomini sono questi, almeno sino a gennaio; la condizione può migliorare ma non trasformarsi. Occorrerà molto realismo, sia in società, sia nel tecnico (di chiunque si tratti), sia nei tifosi.
Per quest'anno non saremo il nuovo Barça, non giocheremo il calcio del 2020, non distruggeremo gli avversari aggredendoli e stordendoli con il nostro ritmo e la nostra pressione. Dovremo lottare punto su punto, anche contro squadre modeste e cercare di ottenere il possibile.
Ripeto: errori ne sono stati commessi, anche in società (per me il più oneroso si chiama Alvarez, almeno al momento). Ma non commettere errori è impossibile, soprattutto quando hai a disposizione 8 milioni per prendere tre titolari (Forlan, Poli e Zarate).
Anche il mister ha probabilmente commesso errori sia nelle scelte individuali degli uomini, in alcune occasioni; sia nell'atteggiamento troppo astratto e che non teneva conto dei limiti attuali della squadra,almeno inizialmente.
Il problema maggiore di Gasp però non è la gestione ordinaria della squadra, che mi sembra faccia con competenza e buon senso. E' la personalità, la capacità di dare e far dare qualcosa in più. Per questo al momento l'ipotesi della sua sostituzione non mi entusiasma. Non vedo che un Delio Rossi o un Ranieri, ad esempio, sul piano della personalità trainante facciano una grande differenza. Ma magari mi sbaglio
Le pagelle
JC: una bella parata chiudendo il proprio angolo e un'uscita tempestiva. Non ricordo molto altro. Ma finalmente ha dato un'impressione di sicurezza.
Lucio: ci mette sempre forza fisica e genoresità. E' un trascinatore. Qualche volta sbaglia. Altrimenti non sarebbe un terrestre.
Samuel: non è al meglio: Chissà se lo ritornerà, alla sua età e dopo gli infortuni che ha avuto... Grinta e determinazione di sempre. Appoggi quasi sempre errati.
Ranocchia: costringerlo a fare l'esterno, con il suo fisico, è una punizione. Lui si batte, ma è chiaramente in difficoltà.
Naga: buono nel primo tempo e un po' in calo nel secondo. Positivo il suo contributo.
Zanetti: sbaglia più del solito e corre un pochino meno. Soprattutto non ha più la lucidità di una volta. Almeno sa stare in campo.
Cambiasso: imbarazzante quando l'avversario lo punta. Ma il Cuchu con la sua sapienza tattica al momento risulta indispensabile a questa squadra.
Obi: tanta volontà e corsa. Per me al momento è uomo da 30 minuti. Lo metti nel finale e ti può dare un buon contributo. Meglio, come dicevo, Jonathan.
Wes: grandissimo. E c'era chi ne temeva un certo disimpegno post mercato. Oggi da metà campo in su lui è l'Inter.
Forlan: quantità si e poi basta. Non ha lo...spunto della punta. Si capisce perché lo scorso anno abbia fatto pochi gol in un campionato come quello spagnolo, dove segna parecchio pure...Osvaldo.
Milito: si muove discretamente, ma non ha ritrovato i colpi vincenti di qualche anno fa. Dopo il gol fallito a porta quasi vuota con i turchi, un altro erroraccio (di testa...) con la Roma.
Zarate: Non mi sembra un possibile titolare da Inter. Molto fumo e poco arrosto. Due belle giocate iniziali, poi fa sempre la scelta sbagliata. Anche lui mi sembra un'alternativa da provare nei minuti finali.
Muntari: si sa cosa può dare. Corsa e grinta senza dubbio. Ha l'occasione di smarcare un compagno davanti al portiere, con un tocco facile di destro. Si contorce tutto per colpire di sinistro e sbaglia. Il suo ingresso ha il merito di “liberare” Wes.
Luciano
Nella foto (LaPresse), Diego Milito, Principe dalle polveri bagnate ieri sera, si mostra perplesso e deluso... come dargli torto?
101 commenti:
Luciano ha scritto in questo suo post:
"La mia speranza è che su questo blog non ci sia mai una censura per le idee, ma che il dibattito sia appassionato, anche vivace, tra persone che sanno di non avere la verità rivelata e si scontrano eventualmente con idee che non condividono: mai con il portatore delle stesse."
Perfetto, Luciano.
E aggiungo, anche se per tanti amici non ce n'è bisogno, attenzione ai toni che si utilizzano per esporre le proprie idee e alla forma, le parole.
Ci sono tanti altri posti sul web "nerazzurro" dove andare a pontificare o a insultare questo e quello.
Due sono i principi-guida nei commenti: leggerezza nei toni e rispetto per le opinioni altrui, se correttamente esposte.
Qui si vuole parlare solo di calcio, con la consapevolezza di essere dei semplici tifosi e basta, dei dilettanti del calcio.
Le lezioni e le lezioncine di tecnica, di tattica, di economia, di finanza, di comunicazione calcistica applicata ai mass media e ai new media... lasciamole fare ad altri, grazie a tutti.
Analisi molto lucida, Luciano. Mi permetto di dissentire solo sulla sostituzione di Muntari. In primis perchè l'allenatore dovrebbe sapere come reagisce San Siro ai suoi errori: sottoporre il giocatore ad un atmosfera come quella di ieri, fra l'altro con il risultato in bilico, avrebbe potuto essere pericoloso. Poi la Roma mi sembrava in evidente calo nel finale, avrei rischiato mettendo un attaccante.
Speriamo che, oltre alla condizione fisica, migliorino gli automatismi e il feeling tra i giocatori, e che finalmente l'allenatore, sempre che venga confermato dopo martedì,si focalizzi su un modulo.
La squadra è già abbastanza in difficoltà di suo e questi continui cambi di modulo non fanno altro che aumentare la confusione.
Tanti spunti che un po' alla volta coglierò.
Comincio dicendo che sono totalmente d'accordo con quanto dice Luciano fino a dove parla del "pressing alto che colpisce la fantasia, ma...ecc". Poi sono d'accordo su alcune cose, meno su altre.
Per esempio su Wes sono meno entusiasta: ieri si è battuto molto e fin qui d'accordo, ma secondo me ha altresì mostrato che ha molto più bisogno di una squadra che funzioni rispetto a Eto'o, e di conseguenza che non può trascinare gli altri. Costretto a correre troppo, perde lucidità e sbaglia, si normalizza pur rimanendo un giocatore dalla qualità sopra la media.
Su Forlan, non sono un fan, ma secondo me, può fare buone cose. Ieri era una giornata storta perché non ha azzeccato una giocata, ma va aspettato con fiducia. D'accordo invece su Zarate e purtroppo, Milito.
Sintonia anche su Samuel, dove bisogna ammettere che Luciano, ahinoi, ci aveva visto lunghissimo non fidandosi affatto di un recupero ottimale. Almeno così pare per ora.
Su Obi, come dicevo allo stesso Luciano anche mercoledì, è vero che sbaglia fin troppo. Però secondo me in mezzo affoghiamo senza il suo apporto anche un po' confusionario di corsa e tenacia.
Paradossale la situazione dei senatori, proverò a spiegarmi in un secondo commento in seguito.
Dimenticavo... niente commenti anonimi, grazie...
saranno rimossi immediatamente.
Ripeto, ci sono tanti altri posti dove andare per postare fesserie in modo anonimo o perfino firmandosi.
Anonimo, ovviamente non so chi tu possa essere, ma voglio dirti una cosa, se ti riferisci a me dicendo "carattere permaloso". Io ho battagliato per anni con Diego e Carlo, che alla società e alla squadra hanno detto di tutto e di più, anche quando si vinceva tutto.
Se un utente usa toni maleducati e saccenti nei confronti della società sono fatti suoi. Io penso solo di avere il diritto di criticare opinioni che ritengo infondate, o comunque fondate su voci giornalistiche discutibili per natura. Spiegando ogni volta con cura il motivo del mio dissenso.
Se poi uno è così permaloso (lui si) da non accettare che si discutano le sue convinzioni; se ti fa una guerra personale per questo, una guerra che dura da mesi (dal giorno del referendum stravinto....), nonostante ripetuti tentativi di pacificazione da parte mia; se trasforma la discussione sulle idee in invettiva personale (io non mi faccio presidiare da te ...) alla fine io mollo, perché non si può stare in paradiso a dispetto dei santi.
Con tutto questo io sono un sentimentale, uno che conserva gli affetti. Mi è costato moltissimo andarmene dal blog, al quale sono ancora legato. Ho grande stima e un sentimento di sincera amicizia per Francesco, persona squisita sotto tutti gli aspetti e conservo ottimi ricordi anche del periodo in cui non si era creata la frattura con Veleno, per il quale provo stima come scrittore e rispetto per l'impostazione culturale che, mi è stato subito chiaro, è opposta alla mia (e non parlo di politica).
Nicolas, per fare solo un esempio, ha una impostazione politica opposta alla mia e ha più volte chiesto nientemeno che la sostituzione di Moratti. Eppure non c'è nessun conflitto personale tra noi, anzi, è uno degli amici a cui sono più legato.
Comunque non farò rovinare questo blog con diatribe personali che non hanno nessun interesse per chi legge. Per questo d'ora in poi su queste problematiche si potrà dire quello che si vuole. io non risponderò più, parlerò solo di calcio (e se capita anche con accenni alla realtà politica e sociale, di sfuggita. Perché il calcio vive dentro queste cose. E io non posso occuparmi del contenuto fingendo che non ci sia il contenitore). Grazie comunque per aver sollevato la questione, quale che fosse il tuo intendimento
Gimon, ho visto che hai cancellato l'intervento di anonimo: in linea generale bene così. L'unica cosa è che forse in questo caso si poteva fare un'eccezione, chiedendo magari di precisare il nome, per chiudere definitivamente un argomento. Ma va bene come hai deciso, anzi se vuoi cancella pure la mia risposta. I personalismi non interessano a nessuno
Mi permetto con umiltà di dissentire sul giudizio positivo su Snaijder.
Anche ieri ha dimostrato (come tutto l'anno scorso) che se non si sente coinvolto direttamente in un'azione, se cioè la palla non passa fin dalla metà campo dai suoi piedi, si estranea completamente.
Anche ieri in troppe occasioni ha lasciato solo l'esterno, ieri sera Obi, avrebbe anche dovuto garantire quegli inserimenti in area che sono mancati per tutta la prima ora.
Tolti Milito e Forlan si è sentito il dominus della squadra ed è entrato maggiormente nel vivo delle azioni spostandosi a tutto campo pur essendo il finale di partita.
Parlando di cose serie, sono d'accordo con Guido sul fatto che lo straordinario lavoro fatto da Wes gli ha inevitabilmente tolto un po' di lucidità. Proprio per questo io ho sempre sostenuto che non deve fare il centrocampista puro. Non perché non sia capace, ma perché così è sprecato, mentre come regista d'attacco con licenza di colpire, a mio parere è unico al mondo.
Su Forlan, anch'io ho ancora delle speranze. Certo, ieri gli è mancata totalmente l'accelerazione propria della punta. Speriamo che col lavoro riesca a ritrovarla. I miei dubbi nascono dall'ultima annata: otto gol, se non sbaglio, in un campionato in cui ne ha segnati 18 pure ...Osvaldo. Comunque hai ragione, ci spero ancora.
Su Obi, non so che dirti, qui proprio non siamo d'accordo, pazienza. Tra Obie Deki scelgo sempre Deki. Tra Obi e Cambiasso scelgo sempre Cambiasso; tra Obie e Zanetti scelgo sempre Zanetti. Se poi si deve giocare a 4 in mezzo e avendo due non fulmini di guerra come Zanetti e Cambiasso devo scegliere due esterni veloci, tra Obi, Naga e Jona scelgo...gli ultimi due.
Questo oggi, domani, chissà... Ma chiaramente qui si tratta di gusti calcistici estremamente soggettivi
MarcoB: puoi avere ragione, il calcio è bello perché appunto fa discutere e non si può sapere chi ha visto meglio
Hai colto esattamente il senso generale del mio gesto, Luciano.
Niente personalismi, niente polemiche che nulla hanno a che fare con la nostra voglia di parlare di Inter.
"Anonimo" se lo vorrà potrà scrivere nuovamente qui, ci mancherebbe... firmandosi ovviamente e scegliendo argomenti diversi che, ne sono certo, non gli mancheranno.
Non permetterò né a lui, né ad altri di rovinare questo tuo, nostro, spazio, in cui come possiamo tutti osservare, è possibile grazie alla tua qualità e civiltà, Luciano, oltre a quella dei nostri amici, confrontarsi in modo aperto, vivace e interessante, ma sempre rispettoso del pensiero altrui.
Meno siamo e meglio stiamo, ripeto.
Grazie.
Parliamo di calcio e di Inter, che ce n'è da dire...
Non vorrei apparire disfattista, o men che meno gobbo e/o zozzonero, ma secondo me a quest'Inter, all'Inter di queste prime tre uscite ufficiali e non solo, manca tutto. Manca innanzitutto un equilibrio, mi pare evidente: mettendo
Sneijder a ridosso dei centrocampisti, i due attaccanti rimangono isolati e le sovrapposizioni di Naga diventano inutili; se spostiamo l'olandese in avanti, la difesa soffre come accaduto a Palermo. In secondo luogo, ma su questo punto la letteratura e' abbastanza vasta, evidenti sono le carenze nel settore mediano. Zanetti sta dimostrando di essere...un uomo, con tutto quello che cio' comporta, a livello fisico, a 38 anni suonati. Cambiasso ha si intelligenza tattica fuori dall'ordinario, ma movimento zero: basti pensare che ieri e' stato l'unico a cadere, per ben tre volte, nella trappola di Totti che cercava di guadagnare punizioni dal limite. Concordo su un Obi da mezz'ora in campo: troppo confusionario per pensare di essere un titolare nell'Inter.
Altro problema, Gasperini non e' stato in grado, finora, di creare un minimo di gioco che esaltasse le punte. Solo iniziative personali, zero movimenti senza palla, scarsa lucidità di chi ha la palla tra i piedi perché senza opzioni di passaggio agevoli.
In più mettiamoci, ma su questo potrei sbagliarmi, un fisiologico calo di motivazioni e cattiveria, dopo anni di dominio.
Non so, sono piuttosto preoccupato di vivere una stagione non semplicemente difficile, ma anonima.
Intanto gli allievi regionali hanno sconfitto 2-0 il Renate, in una partita di ottimo livello per intensità, agonismo e anche per belle giocate (almeno quelle che il campo consentiva).
Ha realizzato prima Russo, di testa, dopo un'uscita a vuoto del portiere; poi Lomba, al termine di una bellissima azione di Lomolino, conclusa con assist a Lomba che fa due passi, evita l'intervento di un difensore e trafigge il portiere con un diagonale imprendibile.
Prima e dopo diverse occasioni fallite di un nulla dai nostri. Ma il Renate è una bella realtà, solida, potente, ben messa in campo. Farà perdere, con la sua età media superiore, diversi punti alle squadre dei campionati professionistici
I nostri erano schierati con .:
Feleppa (mi pare, non era Costa e io Fele da lontano non lo conosco bene)
Bando jr Biscio Sciacca Manolache
Deme Palazzi Russo
Golia
Ponti Lomba.
nel secondo tempo tantissimi cambi, soprattutto dopo il due a zero. Tra i più significativi (poi vedremo perché) gli ingressi di Lomo e Mattia Casale
Le prestazioni individuali:
Fele (o chi per lui) impegnato solo in ordinaria amministrazione). Svolta con sicurezza
Bando: un'autentica sorpresa. lui che viene da un campionato di dilettanti, dove intensità ritmo e qualità sono mediamente inferiori, ha spinto per tutta la partita, con grinta ed efficacia ed è stato sicurissimo anche in fase difensiva. davvero interessante.
Biscio.Sciacca: li accomuno: insuperabili, sicuri disinvolti. Giacomo un po' meglio di piede, Biscio implacabile in marcatura
Mano: si è rivisto a tratti il mano devastante della prima parte del campionato scorso. A suo agio nella battaglia
Deme: buona prestazione, esce alla distanza imponendo forza e vitalità. Non è un dominatore come nei giovanissimi, ma la sua prova è comunque positiva
Russo: il gol e un grande lavoro anche in fase di copertura. Prezioso
Golia: non era il suo campo, forse. lui lavora di fioretto. Ha fatto bene comunque, ma quando è entrato Lomo, giocando più da esterno, la pericolosità è aumentata
Ponti: Si è sbattuto da solo là davanti contro una difesa solida e potente. Lavoro che non può fare nessun altro dei nostri. ma oggi ha sbagliato un po' troppi controlli, passaggi e anche qualche occasione da gol.Anche così è stato utilissimo.
Lomba: un giocatore che non conoscevo: incredibile la grinta e la determinazione nei recuperi. in fase offensiva ha confermato tecnica e velocità. bellissimo il gol
Lomolino: come detto il suo apporto nel secondo tempo è stato decisivo: che giocate! saltava sempre l'uomo e creava pericoli. Se gioca sempre così....
Mattia: entrato sulla destra, è stato poi spostato al centro, suo ruolo originario. Con il suo movimento intelligente ha creato e sprecato, per pura sfortuna, almeno due palle gol nettissime. Poiché la scorsa settimana avevo augurato allo sfortunato Mona di andare a Lourdes e ieri lui ha segnato 3 gol, ripeto anche a Tia questo invito.
Pala: si conferma grande metronomo della squadra, di partita in partita. tecnica, sapienza tattica, detta i tempi e ora ha anche una buona fisicità
Ovviamente Lomba lo conoscevo, non conoscevo le sue doti di sacrificio e combattimento
Sono d'accordo ChistiSimu. Anch'io ho grande preoccupazione per questa annata. Spero solo che sia anche un problema di ritardo di condizione
E siamo in tre ad essere molto preoccupati, allora...
Un solo favore, ChistiSimu... non vorrei essere noioso o pesante, ma se si potessero evitare gli appellativi verso gli avversari, dirigenti, giocatori o tifosi che siano, tipo "gobbi" o "zozzoneri", ecc., sarebbe meglio, a mio parere.
Passi per "gobbi", visto che spesso gli stessi tifosi juventini si definiscono così, ma gli altri nomignoli lasciamoli stare, piuttosto meglio non nominarli nemmeno... ;-)
luciano sui giovanissimi nazionali che ci dici?? FRA
Ok, perfettamente d'accordo con quest'ultimo intervento su Sneijder, Luciano.
Obi neanch'io lo schiererei titolare in assoluto. Ma per via delle contingenze specifiche, OGGI, lo vedo quasi indispensabile per bilanciare le carenze atletiche (è tutta qui la questione) dei due argentini, o di Motta, o Stankovic, almeno finché saranno nelle condizioni di adesso. Parlo di un centrocampo a 3, perché se deve fare l'esterno, Jonathan (che a me piace molto) è meglio anche per me.
Infatti, Luciano... sono curioso anch'io come Fra sulla prova dei giovanissimi nazionali di oggi.
Taufer l'ha messa di nuovo, vedo...
Mi metto come quarto preoccupato, ma temo che non sia un problema di condizione atletica - che comunque migliorerà - dato che al novantesimo, sia ieri che col Trabzon, correvamo più degli avversari. Il grosso problema, secondo me, è che corriamo male, vedo troppa improvvisazione e foga dettate da una mancanza di idea di gioco.
Giovanissimi nazionali: Inter Montichiari 3-0.
Gol, come abbiamo detto, di Cassani, Di Carlo e Taufer.
pratica sbrigata nel primo tempo, giocando bene su un campo impossibile. Poi nel secondo tempo tantissime sostituzioni, supremazia ancora abbastanza netta, ma senza altre reti.
Formazione:
Bourmila
Arcuri Sgarbi Della Giovanna Di Marco
De Micheli Taufer
Cassani Di Carlo, Zonta
Bonazzoli
Sul primo gol il campo ci aiuta, frenando un allone su cui il portiere è uscito male. Cassani si insinua e dalla linea di fondo segna un gol difficile, anche se a porta vuota
Continuiamo ad attaccare e a creare occasioni sino a quando, su un'azione insistita, Di Carlo, in area, da pochi metri trova la via della rete.
verso la fine del tempo una bellissima azione personale di Taufer viene conclusa da lui stesso con una rasoiata imprendibile dal limite
Bourmila: svolge con sicurezza l'ordinaria amministrazione
Arcuri: il campo pesante ne limita un po' la spinta offensiva. Sicuro, in ogni caso.
Sgarbi e Della Giovanna: i nostri due centrali crescono di partita in partita. nelle ultime 6-7 partite ufficiali, compreso lo Scirea, un solo gol (inutile) subito. Vorrà dire qualcosa...
Di Marco: splendido come sempre il suo apporto dinamico e tecnico (grande sinistro)
De Micheli: "Enri" si piazza in mezzo al campo e non passa nessuno, inoltre partecipa all'azione offensiva e va spesso al tiro. Voglio che segni più gol, perché ne ha la possibilità
Taufer: autentico fenomeno. Dominatore assoluto per tutto il primo tempo e ottimo anche nella ripresa, lui esilino, nel fango. sa fare di tutto. ora, giocando con compagni più forti, ha imparato anche a darla di prima.
Cassani: ala destra insidiosa, poi piazzato sul centro sinistra. Giocatore tecnico ma leggerino, sfrutta comunque al meglio le sue doti, anche su un campo impossibile.
Di Carlo: trequartista di buone qualità, forse tiene un po' troppo la palla, ma oggi ha fatto davvero bene
Zonta: forse un filino al di sotto delle prestazioni allo Scirea. Comincia benissimo e conferma fisicità tecnica, intelligenza calcistica. Alla fine però incide meno di quanto sia nelle sue possibilità.
Bona: ottimo nei movimenti e nella tecnica, deve ritrovare l'antica confidenza con il gol. Giocatore comunque irrinunciabile.
Tra gli ingressi nel secondo tempo, mi piace segnalare, questa volta, il difensore destro Gazzotti, autore di una prestazione incoraggiante, se si considera che ha ancora una struttura fisica in iniziale fase evolutiva e anche per questo non trova posto di frequente nelle formazioni iniziali
Gimon: ma gli iuventini proprio non possiamo chiamarli "i ladri"? in fondo non è un nomignolo, è solo la loro qualifica professionale.
Scherzo eh (un po')
Ahahah, Luciano... in effetti, non hai tutti i torti!
Poi, tu puoi fare quello che ti pare qui... sei a casa tua e, cosa ancora più importante, sai sempre scegliere i toni e le parole che meglio si adattano alle circostanze.
Quindi, se a volte userai la parola "ladri", vorrà dire che ci saranno i motivi per farlo... ;-)
Ciao Paolino... già siamo in quattro ad essere molto preoccupati e ho come l'impressione che il numero sia destinato ad aumentare!
Penso anch'io che più che non correre, almeno a livello di squadra, si corra abbastanza male.
La troppa foga e la mancanza di lucidità si spiegano anche così.
Poi, secondo me, c'è anche una certa confusione, almeno in alcune posizioni in campo ed in alcuni giocatori.
L'unica consolazione è che davvero possiamo solo migliorare. Quanto non è dato saperlo... ma possiamo solo migliorare!
Grazie Luciano!
Ma parlaci un po' più nel dettaglio di Taufer.
A inizio stagione temevi che avrebbe potuto avere delle difficoltà tra i giovanissimi nazionali a causa del suo fisico minuto, mi ricordo. Mi sembra che finora il ragazzo se la stia cavando benino, però... siccome io non penso proprio che sia cresciuto molto fisicamente in questi due mesi, vuol dire che tecnicamente ha delle qualità speciali
Guarda, Gimon, il problema è questo, sino a un paio d'anni fa Taufer sembrava facesse la differenza soprattutto per il fisico e per il passo, come spesso succede per i giocatori di colore. Certo, aveva una padronanza della palla eccezionale, ma essendo superiore fisicamente, ne abusava spesso.
oggi rispetto ai compagni appare esile e anche la statura direi che è nella media, non di più. Questo faceva pensare che potesse in qualche modo risentire del maggiore sviluppo altrui. Invece da una parte ha imparato a sveltire le giocate; dall'altro la "leggerezza" ne fa un corridore incredibile, per cui lo trovi in ogni zona del campo, sempre a vincere contrasti, a dribblare, a scambiare, a ripartire. E a far gol, perché ha pure il tiro. Insomma, io non voglio suscitare entusiasmi eccessivi, ma OGGi questo appare come un fenomeno a chiunque lo veda. In futuro, chissà...
Vedremo nel futuro, Luciano... intanto godiamoci oggi questo magnifico presente di un ragazzo con qualità così speciali!
No scusate, ma gobbi,ladri o biretrocessi, me lo dovete concedere.
Va bene anche la dispensa papale.
Grazie.
Massì, Olag... lasciamolo pure stare il Papa, vai tranquillo... ahahahahah :-D
Intanto il Milan sta perdendo 3-1 a Napoli (3 gol di "Cagani"). Un buontempone potrebbe dire: in questo momento, in classifica, siamo pari ai campioni d'Italia.
però un altro potrebbe rispondere: si, abbiamo entrambe una media da serie B (1 punto in 2 partite = 19 punti in 38...)
Ma tanto si parlerà solo di crisi Inter, Luciano. Vorrei far notare anche che sti megacquisti a parametro zero del "miglior direttore sportivo d'Italia", alias il geometra, non è che siano sti fenomeni come si stanno sforzando di spacciarli.
... già Luciano, "Cagani"... 33 gol in 47 partite l'anno scorso, quest'anno è partito discretamente, 4 gol su 3 partite dopo avere vinto anche la coppa America in estate.
In più gioca a tutto campo e si sacrifica in modo incredibile per la sua squadra, quasi come Eto'o...
Quindi, dopo "Pacco'o", ecco "Cagani"... le investiture di broccaggine di quel fenomeno di Diego portano bene, direi! Io fossi in Coutinho farei i salti di gioia, minimo minimo vincerà un paio di palloni d'oro...
Mi dicono spesso che sono molto paziente. Mi riscopro pure ottimista. Non vinceremo probabilmente niente quest'anno, amen. Auspico una oculata programmazione perchè non passino 45 anni ancora in ogni caso.
La partita contro la Roma mi è sembrata più simile all'incontro di Supercoppa che, nonostante amara perchè persa, mi aveva lasciato qualche sensazione positiva. Numericamente a centrocampo siamo messi maluccio ma se i prossimi rientranti Thiago, Stankovic e Poli riescono a tenere le prossime 10/12 partite credo il gioco possa subire un evoluzione... sempre che non paghi il Gasp (mi fa tenerezza, lo ammetto... è alla sua più grande occasione della carriera professionale, è un sogno per chiunque e gli sta scivolando tra le dita).
Ho sempre più schifo di molti dei giornalisti che popolano il mondo del calcio... è un turbinio di... fango... che non finirà mai e che solo il Vate è riuscito a "deviare".
Ieri sera ho deciso di vedere la partita insieme a degli amici milanisti: per fortuna prima di essere milanisti sono amici quindi non è questo il punto, ma ho lasciato Sky, che certo non è angelica, per sorbirmi la telecronaca di Bruno Longhi... pensate che a un certo punto ha detto "dobbiamo pur ricordarci che stanno giocando le ultime due della classe"... avete idea di dove io abbia mandato tutta la sua fino alla settima generazione? =)
Luciano, Sirigatti come si sta comportando? E' ancora da noi?
Olag, colpevole ritardo per i complimenti per le prestazioni e goal di Galo!
Quanto mi piacciono i dibattiti qui dentro,allora io penso che quest'anno non andrà così malaccio(e non lo dico dopo la vittoria del napoli sul bilan),a parer mio siamo messi meglio rispetto all'anno scorso sul piano atletico,credo che sia una scelta di Cambiasso e Zanetti il fatto di rimanere sulle loro posizioni e non accompagnare l'azione offensiva,si parte subito la stagione a mille all'ora con 7 partite in meno di tre settimane,quindi ho il sospetto che nell'enorme intelligenzqa calcistica di questi due vi sia la cognizione di "tenersi" di più atleticamente,detto questo ci vorrebbe un centrocampista che accompagna l'azione offensiva,e sapete chi ho visto bene nei pochi minuti concessagli ieri?Proprio lui Muntari,stranamente l'ho visto in una buona condizione atletica,magari la mia può anche essere la boiata di mezzanotte meno un quarto dettata dal fatto che ieri il ragazzo sfigurava meno del solito per via della poca freschezza del centrocampo di tutte e due le squadre,io però proverei a dargliela l'ultima occasione,tanto...
Non mi è piaciuto Jonathan,si sovrappone molto male e non segue o capisce i movimenti altrui,mah,magari difensivamente Faraoni è molto più insicuro(togliete il magari)però il tempo d'inserimento per lo meno non lo sbaglia...mah...(sono semplici opinioni queste,però qui il bello è che si parla..)
CIAO A TUTTI
post molto in linea con la situazione "DRAMMATICA" che stiamo vivendo ovviamente da semplici tifosi non informati come EFFETTIVAMENTE siamo,
sfugge il mancato acquisto di un "DICASI UNO" centrocampista x dar manforte al reparto piu' importante dove effettivamente si decidono le partite.
mi direte che c'erano problemi di budget ma possibile che con qualche milione non si trovi uno (anche poco conosciuto) che possa far rifiatare i nostri cari senatori (che adoro ovviamente)..
faccio molta fatica a crederlo che con tutti gli osservatori che abbiamo non si trovi un giocatore dinamico con piedi "NORMALI"
detto questo
stringiamoci intorno a quel che resta della nostra amata INTER!!!!!!!!!!!!!!!!!
LOTHAR10
@ Dino
Grazie,per i complimenti.
Anche tu: non bastassero gli 'amici' milanisti, pure B. Lunghi???
Allora te le vai a cercare!
Consolati, con la prestazione di stasera dei piu' titolati al mondo.
P.S.
Per chi fosse interessato, domani, allenamento a Interello,per la Primavera.
si mangia i post, ciao a tutti... bel post Luciano, sulla roma.. condivisibile! bello anche il tuo Gimon, sulla primavera.. Olag, mi associo, ai complimenti per Jacopo.. Grazie ai ragazzi, che sono gli unici, che mi danno gioie... forza inter
Mi trovo piuttosto d'accordo con la tua disamina, Luciano.
Basterebbe confrontare la prova di sabato con quella del Napoli di stasera.
Stessa disposizione in campo (grosso modo, s'intende), stesso possesso palla (anche se gli amici di Premium si sono divertiti a modificare la tabella dei dati nel post-partita, chiaramente a nostro sfavore), stesso avversario votato al palleggio (il milan per scelta obbligata, la roma per idea di base) ma diverso approccio (noi attendisti, loro tutto palla recuperata e ripartenza), figlio del nostro momento no, del maggior rodaggio azzurro, nonchè della composizione delle rose. Giusto un paio di esempi.
Obi non può fare il lavoro di Dossena, così come Wes è meno portato ai movimenti verticali di Hamsik. Eppure, come dici tu, le magagne da coprire sono altrove. Nei centrali in mezzo, dove non abbiamo uomini di forza e corsa, e in avanti. Giusto per completare il parallelo, Gargano e Inler (due '84) hanno stravinto il duello con i loro dirimpettai e Cavani in una sola sera ha fatto il totale delle nostre reti. I tre dietro, invece, si sono comportati egregiamente. Ranocchia posizionale come Aronica, Lucio l'unico ad appoggiare la manovra offensiva (idem Campagnaro sullo stesso lato). Detto questo, sono dell'idea che avendo centrali molto bravi nell'anticipo e non dotati di eccessiva velocità, caratteristiche che nel sistema a 3 possono rilevarsi letali (basti vedere Palermo dove Miccoli precedeva il movimento di Samuel e Lucio sulla nostra trequarti), opterei anche io con il 4-4-1-1.
Sulla sostituzione Forlan-Muntari ho la mia opinione.
Di fondo la scelta del Gasp ci sta, in un'ottica di maggiore equilibrio. Eppure con una Roma in evidente affanno, con i due terzini improvvisati praticamente piantati in difesa quasi tutta la partita, De Rossi oramai terzo centrale, senza le geometrie di Pizarro, non vedo quale altra via potevano avere per ferirci se non il lancio per le due punte fisiche da difesa o un filtrante di un Totti ormai fermo, avendo comunque i soli Zarate e Sneijder con licenza di non rientrare.
Tanto è vero che Muntari si è trovato spesso fra le linee. A quel punto non era meglio invertirlo con Cambiasso, più educato con i piedi, sapendo che senza punte di forza non potevamo entrare? Avrei visto bene un ingresso di Castaignos ma io non sono l'allenatore. Anzi, fiducia a Gasp, visto che far di più era difficile (le prossime tre partite prima del Napoli che anticipa la sosta saranno decisive per lui e per noi). Ma si sa, noi siamo in crisi nera, il milan paga le assenze e il fatto di avere una mentalità prettamente europea e la roma ha un bel progetto.
Vi dirò di più: Mercoledì ci sarete pure sopra in classifica...
Certo sulla carta Palermo Roma e Novara sono più facili da affrontare di Lazio, Napoli e Udinese, ma resta il fatto che dopo 3 giornate avremo se va bene 2 punti.
Che poi ci manchi mezza squadra è indubbio, ma 1)9 infortunati saranno si sfiga, ma se al Napoli non si rompe mai nessuno un motivo ci sarà 2)noi non abbiamo l'alibi dell'allenatore nuovo
Comunque l'idea che il Napoli, con quell'allenatore e quel presidente, possa vincere lo scudetto mi fa piangere.
matteo sono quasi totalmente in disaccordo con te,non so se tu abbia mai giocato a calcio,ma onestamente una volta in campo mi viene difficile pensare che gente a quel livello si risparmi pensando di risparmiare le forze per non si sa quale partita,io penso invece che sia una condizione psicofisica generale pessima ma in crescendo,ovviamente miglioreremo e inizieranno ad arrivare i risultati,il problema magari è quando ci sveglieremo a quanti punti saremo dal nostro obiettivo(il vero problema è quello cioè a cosa punta la società quest'anno?non mi preoccupa la partenza mi preoccupa l'assemblaggio dell'organico),ad oggi non possiamo fare peggio abbiamo tutto da migliorare,su muntari non mi esprimo che ancora devo fare colazione,e su Jonathan ti diro che per me è stato il migliore acquisto di questa fase di mercato,corsa tecnica e piede,ovviamente deve migliorare l'intesa ma qui il discorso riguarda un po tutti
Peppe
Intanto una bella notizia che vine dai più giovani: nel 6-1 con cui i giovanissimi regionali B hanno liquidato la Pro Patria, spiccano ancora una volta i 3 gol di Spaviero, attuale capocannoniere del girone.
Rispondendo a Dino, si, Sirigatti fa ancora parte della nostra squadra, ovviamente, anche se in effetti mi pare di non averlo ancora visto giocare nelle pochissime loro partite che ho visto. Teme è forte, secondo me, anche più di Opoku
Per quanto concenre i giovanissimi, erroneamente, ho invertito le presenze: Bondioli è partito titolare in difesa e Sgarbi è subentrato nel secondo tempo
Nella discussione tra Matteo e Peppe, mi trovo in una posizione intermedia. Non credo che Matteo volesse dire che i due centrocampisti volutamente non si impegnano per risparmiare energie. Invece è normale che da giocatori intelligenti ed esperti tengano le posizioni, sia per garantire equilibrio tra i reparti, sia per favorire le incursioni di giocatori più giovani e attualmente più dinamici.
Dove concordo con Peppe è nel giudizio su Jona, che piace parecchio anche a me. Per altro ho notato che sono numerosi i commenti di chi l'accusa di non saper fare inserimenti e sovrapposizioni. A me non pare, ma mi riprometto di controllare meglio questo aspetto.
A Cisco, dico che capisco la sua tentazione scaramantica (mercoledì sarete davanti a noi...). In realtà, nelle nostre condizioni attuali la trasferta a Novara sarà difficile. Loro tornano in A contro una grande dopo molti decenni, raddoppieranno le forze, sostenuti anche da un pubblico di juventini, quindi assetato di...sangue nerazzurro. Noi abbiamo ancora problemi notevoli. A proposito di Milan giovani: ho preso atto...con piacere della sconfitta dei diavoletti a Trezzo. Per il resto, una domenica positiva anche per voi, soprattutto per la buona vena realizzativa di Casiraghi.
In nazionale U17 abbiamo 4 convocati a testa. Oggi si gioca l'ultima partita, forse la più difficile, con la Germania se non sbaglio. Sarebbe bello un riscatto, per quanto tardivo dopo due sconfitte di misura. Speriamo che capitan Cannataro sappia trascinare il gruppo al primo successo
Mmmm beppe,l'altro ieri ho visto finalmente il Cuchu accompagnare l'azione offensiva negli ultimi dieci minuti della partita,se fosse stato nella condizione psicofisica pessima in quel momento rimaneva ad amministrare il centrocampo no?,è vero che un campione non si risparmierebbe mai ma io invece ci vedo pure una logica visto che sarà titolare per 90 minuti(magari qualche sostituzione a venti minuti dalla fine)per le prossime tante partite,quindi magari nella testa di un uomo intelligente come l'argentino può anche passare l'idea di essere l'unico centrocampista centrale di ruolo in questo mese e quindi pensare di mantentere la condizione per poi migliorarla col passare del tempo,non è così difficile.
Ora come ora ci manca un centrocampista che segua l'azione,a parer mio il ghanese può far bene,ma questo sarà il campo a dirlo e non le chiaccchere.
Per quanto riguarda Jonathan rimane una mia idea,la maggior parte delle persone pensa che l'intesa con i compagni sia una cosa solamente in più che basti avere tecnica,piede e corsa(ma jonathan ha corsa?nel senso di velocità),ora come ora in fase offensiva il ragazzo ha intesa zero con i compagni,la migliorerà spero,però sul campo questo si nota di più del fatto pur di avere tecnica,e piede perchè in fondo si è una squadra no?
Detto questo a me Jonathan piace pure com giocatore,perchè ha veramente piede e tecnica,sto solo dicendo che l'intesa,capire cosa fare,con i compagni è tutto in una squadra,soprattutto in un ruolo come il terzino,per esempio in fatto d'intesa offensiva Nagatomo quando venne da noi era già pronto da quel punto di vista,Jonathan no.
Comunque può anche essere stata la partita,oppure magari solo l'inizio stagione,io do fiducia a Muntari figuratevi ad uno che mi sembrava da subito molto interessante.
Riguardo a Cambiasso e Zanetti non sto dicendo che non si impegnano,penso solo che loro per primi sanno di essere titolari(in quanto i più forti)ma allo stesso tempo di non potersi permettere di appoggiare con inserimenti le azioni offensive,cioè di non poter andare continuamente avanti ed indietro per il campo,a me sembra che non vi sia niente di sbagliato,se perdiamo pure questi due cosa si fa a centrocampo?
Ancora due precisazioni: su Muntari. E' un buon giocatore, con delle capacità non indifferenti e con il limite di essere un istitnitvo. Soffre il pubblico di San Siro, che, come spesso gli accade anche con giocatori ben più qualificati, lo ha preso di mira. Ammiro gasp per averlo schierato, ha dimostrato personalità. Sapeva di rischiare tantissimo, per motivi ambientali e perché la sua scelta non sarebbe stata capita dai "critici". Siccome però era convinto che fosse una scelta giusta, l'ha fatta ugualmente. E da quel momento siamo stati molto più pericolosi. Nel calcio non ci sono controprove. Magari mettendo il pazzo avremmo vinto 6-0, non si sa. però i fatti sono fatti. E tra l'altro confermano due posizioni curiosamente divergenti se non conflittuali, presenti nel blog: quella di chi sostiene che avevamo bisogno soprattutto di un centrocampista (infatti gasp ha dovuto mettere un centrocampista in più, per quanto non affidabile nella considerazione generale) e quella di chi, come me, sostiene che il centrocampista sarebbe utile, ma ci manca soprattutto una punta da 25 gol a campionato. le punte che abbiamo attualmente si equivalgono in un'aurea mediocritas, per un motivo o per l'altro; tanto che, per provare a segnare, ne ha tolto una e ha spostato più avanti Wes.
Sul Napoli: Mazzarri e Dela stanno antipaticissimi anche a me. Dela è arrogante, spocchioso, inutilmente aggressivo, anche se ha avuto parole di stima per il nostro presidente. Mazzarri è pure arrogante, si vende bene, praticando un gioco super difensivo con il contropiede e spacciandosi per un allenatore del calcio 2020.
Però.... però bisogna riconoscere che Dela sta facendo una politica assennata: un campione all'anno (Lavezzi, Hamsik Cavani), senza spendere tantissimo e adagio adagio la costruzione, attorno a loro dei comprimari adatti. Il tutto senza alzare a dismisura gli ingaggi. la sua politica sarà messa alla prova dopo che avrà vinto qualcosa, quando i giocatori chiederanno aumenti consistenti, proporzionati alle loro quotazioni e ci sarà un effetto di trascinamento sul monte ingaggi. Il Napoli di Maradona, se non sbaglio, qualche anno dopo aver vinto è finito in B....
figurati matteo sono semplici punti di vista,sempre a mio modo di vedere prima che inizi la partita in teoria puoi fare tutte le premesse che vuoi,ma quando sei in campo non pensi ad amministrarti(almeno non lo fai pensando che sei ecc...)perchè la foga agonistica non porta a risparmiarti...jonathan quando inizierà a capire quando e dove gli mette la palla wes sarà una freccia in più sul nostro arco
Peppe
"A Cisco, dico che capisco la sua tentazione scaramantica (mercoledì sarete davanti a noi...). In realtà, nelle nostre condizioni attuali la trasferta a Novara sarà difficile. Loro tornano in A contro una grande dopo molti decenni, raddoppieranno le forze, sostenuti anche da un pubblico di juventini, quindi assetato di...sangue nerazzurro. Noi abbiamo ancora problemi notevoli. A proposito di Milan giovani: ho preso atto...con piacere della sconfitta dei diavoletti a Trezzo. Per il resto, una domenica positiva anche per voi, soprattutto per la buona vena realizzativa di Casiraghi."
--> Giuro, non era scaramanzia. Forse iper-negatività, ma sono convinto di quello che dico... L'Udinese è in palla, noi siamo fisicamente (tra infortuni e forma) messi molto male. Il Novara è senz'altro una squadra non da sottovalutare, ma credo che almeno un pari lo strapperete, mentre io ho qualche dubbio su un pari nostro.
A Trezzo giocavano i '99 o sbaglio?
Non ho ancora avuto modo di dare un occhio a Sprint e Sport...
Mazzarri si vende bene, praticando un gioco super difensivo con il contropiede e spacciandosi per un allenatore del calcio 2020.
---
Questo è verissimo. Tra l'altro può giocare così solo finché ha gente come Maggio e i 3 davanti che si adoperano in entrambe le fasi con profitto. La differenza la fanno intensità e quantità di corsa. Come nell'Udinese. Organizzata, ecc., ma la differenza è quella. In questo momento sono le squadre più difficili da affrontare in Italia, se e quando calerà la forma di certi uomini chiave, vedremo come andranno.
Per me il problema di Cambiasso e Zanetti è evidentissimo non tanto nel non accompagnare l'azione, quanto nell'1vs1 difensivo, con Zanetti che mi perde i contrasti di forza per la prima volta in carriera (cfr. Trabzonspor) e Cambiasso che non riesce mai ad arrivare con tempestività sulla palla che si trovi a un metro e mezzo di distanza. Se fossero nelle condizioni del 2006, per dire, credo avremmo molti problemi in meno perché li in mezzo non passerebbe quasi nessuno; ve lo ricordate il Cuchu che si materializzava ovunque e guidava i blitz di pressing manciniani? Era un giocatore super, che non vedo più circa dal 2009, purtroppo.
Jonathan per me è stato complessivamente il migliore di questo inizio stagione. In assoluto, dei difensori, credo sia quello che ha perso meno uno contro uno; davanti è dotato di corsa insospettabile a guardare il fisico e ottima tecnica di base e collettiva, e finora è stato l'unico a creare problemi sistematici e non occasionali alle difese. Poi nello specifico ha fatto qualche errore di lucidità, ma se avete ben presente quello che fa Maicon nell'arco di tutti i 90' - che magari ti piazza due assist dopo aver spedito 3-4 palloni in secondo blu - non dovrebbe preoccuparvi molto.
Penso che se il resto della squadra comincerà a girare, si metterà in grande evidenza.
sul napoli onestamente credo che scoppierà tra non so quando ma non può reggere quei ritmi per più mesi,onestamente non so quanti di voi hanno visto la partita ieri,ma il napoli ha fatto 4 tiri 3 gol,non ho visto questo napoli spumeggiante,la differenza la fa davvero il pubblico e l'entusismo,non so quanto durerà questa favola,su muntari sono d'accordo con luciano,non è un giocatore finito ma è uno di quelli che san siro ha bruciato,in parte sarà pure figlia di qualche sua prestazione non esaltante ma il grosso della colpa l'abbiamo noi tifosi "mangiagiocatori",infine d'accordissimo sulla punta,cioè abbiamo buone punte ma non fenomeni,con etoo in campo altra storia(soprattutto quando si giocava male risultava essere decisivo)...e vabbè,vediamo di rispolverare il pazzo e non farlo deprimere in panca
Peppe
Si, Cisco, i diavoletti che hanno perso con la (o il ) Tritium sono i '99.
Con Guido concordo sul problema Cambiasso, Che sicuramente ha, non tanto una ridotta mobilità (questo potrebbe essere un comportamento dettato dal buon senso) quanto una ridotta reattività. A me si stringe il cuore quando lo vedo superato di scatto da un avversario, mentre lui resta a guardare quello che se ne va. Lui che era ed è un generosissimo, un irriducibile. per questo non ho capito (unico errore tattico, a parte Palermo) che rimprovero a Gasp, dal mio punto di vista, ovviamente) non ho capito dicevo gli spostamenti fatti contro il turchi, quando stavamo andando bene: spostare Obi a ds per mettere Zano in mezzo e il Cuchu a sn.... Evidente l'intento offensivo: Cuchu ha tempi di inserimento migliori di Zano, senza palla e arrivando in area con intelligenza può essere pericoloso. Ma Gasp conosce le condizioni atletiche del Cuchu e stravolgere tutto per consentirgli improbabili inserimenti, a quel punto della gara, mi è sembrato un azzardo.
Su Zanetti invece, secondo me bisogna ancora aspettare: è vero, ha sbagliato diversi passaggi, e ha perso qualche contrasto, cosa inaudita per lui. ma alla sua età forse si acquisisce la miglior condizione più lentamente. Il capitano ha bisogno di giocare tre partite alla settimana per qualche tempo. Poi si esprimerà al meglio. E' un ragazzo con margini di miglioramento, secondo me. Certo, deve giocare, per migliorare....
Va bene dai,credo allora che sul giocatore brasiliano mi sono sbagliato io(anche se mi capitato più volte contro la roma di dire "ma cosa ci fa lì?"),fortuna che sono un tifoso e non un dirigente dell'Inter eh eh.
Se come sembra pure le mie teorie sul "risparmio" di Cambiasso ed il Capitano sono simpaticamente campate in aria,e pure male(e cioè come dice Guido che sono lontanissimi dalla condizione e si nota pure in fase difensiva)chi mettereste al loro posto?Provereste Alvarez centrale?(lì contro il palermo non ha giocato male anche se mi sbaglia spesso la posizione).
P.S. forse il mio giudizio errato sulle nostre due bandiere di centrocampo è basato sull'incredulità mia del fatto che non possono essere realmente così.
io metterei più centrocampisti possibili,alvarez lo vedo come mezzala/trequartista...farei un centrocampo,cambiasso(senza licenza di attaccare però)zanetti muntari,avanti alvarez con wes libero di fare quel che gli pare e forlan unica punta(vallo a spiegare a milito e al pazzo però),naga e jonathan terzini,lucio rano centrali,mi dispiace per samuel ma era preventivabile un suo declino post infortunio messo anche in relazione con l'età,attenzione che a novara si gioca sul sintetico,che sarà pure un particolare ma la differenza è parecchia...dai ho giocato a fare il mister ditemi un po la vostra così per continuare a giocare
Peppe
IL Napoli è in una condizione migliore di tutte le squadre della Serie A e finche sarà così darà filo da torcere a chiunque. Il punto è che ci sarà un calo prima o poi... e bisogna vedere come si comporteranno in quel momento.
Io l'ho spesso detto, attirandomi gli strali di Luciano, Mazzarri andava benissimo per noi per come si erano messe le cose post-Mou. Forse avrei preferito, non avremo mai la controprova, il suo difensivismo/contropiedismo al ventilato calcio champagne del tandem Rafa/Leo. Del resto non è che il Vate sia famoso per il calcio champagne.
A me fa impazzire Isla... ma quanto corre? Ci sarebbe utilissimo secondo me. Solo che costa 4 volte Jonathan
Dino, ma Mazzarri a me sta proprio sullo stomaco. Però concordo pienamente sul fatto che sappia organizzare benissimo difesa e contropiede. Con Hamsik, Cavani e Lavezzi; perchè forse con i Forlan Milito e Alvarez attuali farebbe più fatica anche lui....
Hai ragione che non c'è mai controprova, ma con me sfondi una porta aperta, quando dici che preferisci difesa solidissima e contropiede fulminante al bel "giuoco".
Poi io sono uno che se abbiamo Leo, tifa per Leo..
Matteo chiede: chi mettereste al loro posto? In relazione a Cambiasso e Zanetti, e proprio qui c'è il paradosso secondo me, perché ora con Poli, Motta, Deki fuori, i due argentini sono quasi obbligatori. Non azzarderei un centrocampo meno esperto/sicuro OGGI.
Solo che giocare a 4 in mezzo per me allarga troppo le rispettive zone di competenza dei due argentini, perché vedo che Gasp esige gli esterni larghissimi stile Barça, e questo sottolinea i limiti dinamici, di fiato e di scatto dei due.
Io, da esterno, senza vedere gli allenamenti, giocherei con lo stesso atteggiamento visto col Trabzon, 4-3-1-2, in 30 metri al massimo, che permette di schierare tutti nel proprio ruolo, aiuta i centrali di difesa e mette Wes nella posizione più pericolosa possibile. E appena rientrano Deki & co., staffettona per i due argentini, per rimanere corti per tutti i 90'. Un equilibrio di fondo, ci permetterebbe di pensare a sistemare gli automatismi offensivi, le sovrapposizioni e aggiustare la mira non arrivando sempre trafelati al tiro; del resto non abbiamo più una punta di livello mondiale, ma non siamo a corto di qualità nei giocatori offensivi.
Luciano sui '99 so molto poco, spiace aver perso ma a quell'età ci può stare.
Ho invece letto il tabellino di Lecco-Milan 1-7 Giovanissimi Nazionali.
Formazione offensivissima. 4-2-3-1 che di fatto è un 4-2-4 poichè Vido (prelevato dal Padova e già nel giro della nazionale), Casiraghi Jr (anche lui nazionale), Miti (ragazzo di colore prelevato dal Sassuolo) e Sallustio (prelevato dal Torino e mi pare a sua volta nazionale) sono tutti punte. Inoltre Gamarra (prelevato dal Brescia) nasce centrocampista offensivo/ seconda punta. Unico centrocampista in grado di far legna dovrebbe essere Crociata (prelevato da una squadra minore giovanile siciliana, se non ricordo male). Curioso che in difesa sia stato messo Masiero (prelevato dalla Spal) che nasce centrocampista di qualità, presumo sia stato messo terzino. Titolare un altro acquisto di spessore, De Santis, ex centrocampista difensivo del Bari.
Insomma, nei '97 abbiamo davvero acquistato in maniera massiccia. Tanto più che un altro acquisto Yuri Meleleo del LEcce è stato prestato al Novara e che è scomparso dai radar Felicioli, della Maceratese, che mi risulta essere stato acquistato a Luglio.
Pochissimi acquisti nelle altre formazioni (2 per gli Allievi, 2 per la Primavera), quindi indicativamente quest'anno si è deciso di investire a lungo termine.
Errata corrige: De Santis è ex centrale difensivo del Bari. Anche lui nel giro delle nazionali minori.
Ho visto solo il secondo tempo della Primavera, quindi sarò brevissimo, dato che i vostri commenti sono stati ben più esaustivi e fondati.
La squadra mi è piaciuta, non ha mai sofferto ed è stata molto più pericolosa dell'atalanta.
Non condivido la scelta di aver fatto giocare Tornaghi.
Contenitssimo per il gol di Olag jr.
Duncan può arrivare in prima squadra.
Bandini attento in difesa ed ha un piede da trequartista.
Longo piacevolissima sorpresa: come detto da voi nei giorni scorsi, ha una grinta ed una cattiveria agonistica notevoli, il tutto abbinato ad un'ottima tecnica (anche se a volte eccede con doppi passi e giochetti vari). Mi pare che Casiraghi lo paragonasse a Boksic...beh, ha sicuramente meno progressione e velocità, però potrebbe effettivamente avere qualcosa in comune.
Sulle altre partite da voi raccontate:
Taufer mi sta intrigando sempre di più.
Che fine ha fatto ibra? infortunato?
Grazie a tutti per i vostri report
ps
riesco a collegarmi al sito solo attraverso il link inviato via mail da Luciano, in altri modi mi è impossibile. è un problema mio o capita anche a voi?
Peppe: io metterei questa formazione base, sempre giocando all'allenatore.
JC
Maicon Lucio Rano (Samuel) Zanetti (Chivu)
Jonathan Cambiasso Deki (Poli) Naga
Wes (Couti)
Milito (Pazzo)
Oppure un 4321 con fuori Jona e dentro Couti
nell'attesa del rientro di Maicon, Jona terzino e Zanetti al suo posto (Chivu sembra che abbia recuperato)
Cisco, ma allo Scirea eravate al completo? perché sinceramente non è che sia stato granché impressionato. Per esempio siete stati dominati da una juve solo modesta, anche se migliore degli altri anni. Capisco comunque che ci sono problemi di amalgama, con tanti nuovi e quindi magari ora sarete "cresciuti" (anche se non me lo auguro, ehehehe)
Luciano, purtroppo non lo so... Nè sul sito ufficiale nè in giro per la rete ho trovato i tabellini dello Scirea (mi perplime il fatto che un torneo così importante non abbia un sito ufficiale con tabellini e cronaca, considerando che lo hanno tornei ben meno prestigiosi), quindi non so quanti dei nuovi fossero stati schierati.
C'è da dire che a quanto mi dici la Juve aveva due attaccanti di colore molto forti, mentre noi, tranne Miti (che, ribadisco, non so se fosse in campo) ed in controtendenza con altre formazioni giovanili, abbiamo quasi solo italiani (con annesso divario fisico). Quella potrebbe essere una spiegazione plausibile. Oltre alla mancanza di amalgama che citi tu:
di fatto nell'11 titolare ci sono almeno 8 ragazzi nuovi, questo di sicuro conta.
Peccato che il Derby Giovanissimi sia all'ultimissima giornata, dovremo attendere parecchio per vedere le due formazioni a confronto... Se non altro non ci potranno essere alibi, se non quello di eventuali infortuni.
Il parallelo col Napoli serviva per mettere in risalto l'assennatezza del Gasp e il falso problema della difesa a tre o del mito del possesso palla. Devi avere gli uomini giusti per farlo (credo che lo abbia detto anche Gasp in una recente intervista, parlando della cessione di Eto'o) e freschezza atletica. Che poi nel complesso quel tipo di gioco sia sfinente (e quindi poco vincente sulla lunga distanza)è palese. Io mi accodo comunque a chi sostiene di preferire difesa e contropiede al bel gioco.
Restando un attimo sul Napoli, bisogna dire che la squadra è stata rinforzata con sagacia e che Mazzarri ha grandi meriti con quanto visto a Napoli da un anno a questa parte. E' un tecnico preparato e di gran presa psicologica, in una piazza che vive di entusiasmi. Ho dubbi che possa competere per il titolo (pur giocando ad alto ritmo e concentrazione di fronte ad un Milan rimaneggiato la gara si è decisa in due momenti fortunosi: il repentino pari e l'errore di Aquilani a tu per tu con De Sanctis)ma possono dare fastidio per parecchio. Totalmente convinto, invece, che non avrebbe fatto meglio di Gasp in questo momento. Io, riguardando entrambi le partite di campionato, penso che, nonostante il momentaccio, con un briciolo di fortuna in più potevamo fare 1 punto a Palermo e 3 in casa.
p.s.
Anche a me Jonathan piace e secondo me potrebbe fare anche l'interno a dx con Maicon dietro. In un ipotetico 4-3-1-2 JC MAICON LUCIO SAMUEL NAGA JONATHAN CAMBIASSO DEKI/ZANO WES FORLAN PAZZINI/MILITO con CHIVU RANOCCHIA OBI MOTTA COU e ZARATE POLI (forse KUCKA più eventuali ritocchi futuri) a disposizione.
Banale dirlo, ma domani bisogna vincere, a tutti i costi. Un eventuale passo falso contro la squadra più scarsa della serie A non immagino che tipo di ripercussioni negative potrebbe avere...(a parte il rendere felici quelli che partito che tifa contro la squadra per augurarsi una cacciata dell'allenatore). Secondo me potremmo giocare con: JC, Jonathan, Ranocchia, Chivu/Samuel, Nagatomo; Obi, Zanetti, Alvarez; Sneijder, Coutinho alle spalle di Pazzini. Centrocampo folto ma tecnico, con giocatori in grado di allargare la palla sugli esterni per i cross per il Pazzo. Riposo per Lucio, che mi pare in confusione, e Cambiasso, se non vogliamo correre il rischio di vederlo stirato di qui a poco. Rilancio di Cou, che mi ha ben impressionatocoi turchi. Che ne pensate?
@Hertz: secondo me quando Kucka verra', dovrà giocare, se non altro perché corre tanto e ha molta forza fisica.
Luciano, ti rigiro un post di Cipo76 che sicuramente non avevi visto, perché in un post passato, ti chiede un parere su Cincilla e altre cose:
"X Luciano.
Vorrei sapere da te un parere su Cincilla visto ke dopo una partita anke se incolpevole è stato messo in disparte. Lo seguo da quando giocava in Pro Sesto visto ke anno scorso è stato x tutto il ritorno con Mister Pea e grazie a lui se siamo andati a fare le finali a Montecatini con gli Allievi Naziona Sembra ke nessuno lo conosca visto ke nn ne parlate mai ma solo dei soliti Melgrati Bandini Terrani ecc ma ci sono anke i Monachello i Marini e tanti altri . Sarebbe + carino credo dare una mano a tutti grazie in anticipo x un tuo commento Cipo76"
provo a ripostare.
ho visto solo il secondo tempo della primavera, per cui sarò brevissimo, dato che i vostri commenti sono stati sicuramente più completi ed interessanti.
complimentoni ad Olag jr.
non mi è piaciuta la scelta di far giocare Tornaghi;
Bandini attento dietro e con un piede da trequartista;
Longo piacevolissima sorpresa...mi pare che Casiraghi lo paragonasse a Boksic..beh, per certe cose ci può stare, anche se mi pare abbia meno velocità e progressione;
Duncan può arrivare in prima squadra.
qualche domanda:
Ibra ha qualche problema fisico?
Sono sempre più curioso, spero di veder giocare Taufer al più presto.
ps
riesco a collegarmi al sito solo attraverso il link che aveva inviato Luciano: è un problema mio o capita anche a voi?
In che senso, Avvocheto?
L'indirizzo del blog è:
http://luciano-interistasempre.blogspot.com
Se lo inserisci su Google, appare il link e ci si collega al sito.
Ancora non siamo stati rilevati dai motori di ricerca, per cui se uno inserisce, ad esempio, "Luciano blog inter" su Google non appare il blog, ma per questo ci vorrà un po' più di tempo.
Per quanto riguarda il problema dei commenti "mangiati", la cosa mi dispiace, ma davvero non posso fare nulla, purtroppo!
Posso solo consigliare tutti di copiare quanto scritto prima di inviare il post, se si tratta di un commento lungo ed articolato, e soprattutto di registrarsi con l'account di google, perché il fenomeno dovrebbe non verificarsi più o ridursi drasticamente rispetto a quando si posta senza l'accesso all'account di google.
in che senso? nel senso che sono pirla! ;) scusate, ho capito dove sbagliavo....grazie Gimon e scusa per il disturbo
Avvocheto, ho recuperato il tuo post precedente che il sistema anti-spam aveva automaticamente eliminato... però è un qualcosa su cui non sempre riesco ad intervenire.
Ripeto sia a te che a Nicolas o altri a cui è capitato... è un limite di Blogger, io non posso fare nulla.
D'altra parte, se ricordate bene, anche su QCI, il blog di Francesco, capitava di assistere allo "smarrimento" dei propri commenti, a volte... portate pazienza e scusate ancora, questo passa il convento per ora :-)
Nessun disturbo, Avvocheto... immagina!
Ahahahah, siamo tutti dei "pirla"... tutti tranne UNO, si intende... il Vate di Setubal, sempre sia lodato!!! :-D
Effettivamente non avevo visto questo commento: beh, pensare che io possa "trascurare "consapevolmente il Cincio, unico mio compaesano in tutte le giovanili e e del cui padre sono amico, è sbagliato. Il fatto è che io mi intendo poco di calcio in generale, ma ancora meno di portieri. Quindi tendo a non dilungarmi su di loro, consapevole dei miei limiti conoscitivo. Per quel poco che capisco, credo che la graduatoria interna sia molto ben definita: se sta bene, prima viene Dige. Pii, a pari merito, il Cincio e Mel jr. Su un piano leggermente minore Dalle Vedove, che è forte, ma un pochino meno reattivo. Quindi viene il grande Maino, promettentissimo e alle sue spalle Costa.
Sala, nuovo acquisto dalla Pro patria per la primavera, non lo conosco.
Il cincio ha come procuratore il tandem Sabato-martina equesta è già una garanzia. A me pare molto reattivo, ben messo atleticamentecapace di grandi parate e ogni tanto, di qualche errore. Deve solo fare esperienza e completare la "crescita".
segue risposta a Cipo
Risposta a Cipo, seconda parte
Dire poi che non parliamo di Mona è davvero incredibile, scusami Cipo. Da anni vado ripetendo che il Mona è il primo centravanti italiano del '94. Ho descritto diffusamente le sue disavventure nell'ultima amichevole Berretti, quando ha mancato moltissime realizzazioni, qualcuna per errore, qualcuna per sfortuna, qualcuna per i pali o le grandi parate del portiere. Altre perché fermato in fuori gioco inesistenti. tanto che al termine del match ho invitato papa Biagio a portarlo in pellegrinaggio a Lourdes. E' bastato l'invito, perché sabato il Mona a Monza abbia segnato 3 gol in '45.
Su Maro invece devo dir, per essere sincero fino in fondo, che non sta rispettando al massimo le enormi aspettative che riponevo in lui. grandissimo esterno sinistro tra i giovanissimi, poi è stato portato al centro, e pur essendo sicuramente un ottimo giocatore non è progredito come mi aspettavo. Sarà sicuramente un tipico problema dei giovani, che non crescono in modo lineare ma a "salti". Per questo lo aspetto al più presto ai livelli che sicuramente gli competono
Approfitto del simpatico richiamo per dire due parole su qualche altro Berretti:
Guglio: ragazzo di eccezionale volontà e impegno. Ha la testa e la determinazione del professionista. e possiede grande fisicità I piedi invece sono un pochino meno dirompenti, ma migliorerà. Era un tornante di destra e ora viene impostato da difensore, con risultati ottimi
Radaelli: difensore dal piede molto sensibile, paga un pochino l'indubbia carenza atletica, per il ruolo di centrale che ricopre
Amoruso: centrale ma soprattutto esterno basso: ottimo mancino, buona applicazione in partita, deve ancora progredire fisicamente. Come esterno mi piace di più quando spinge che quando deve difendere
Ferrara: un altro mancino. Difensore sinistro, ottimo davvero nell'appoggiare l'azione d'attacco. Anche lui può migliorare nella fase difensiva
Borriello: centrale di grande fisicità (ricorda molto nell'aspetto, Benedetti) appare sicuro e potente. Ma mi riprometto un giudizio più articolato dopo averlo visto altre volte
Scappi: esterno di piede destro che però gioca quasi sempre a sinistra. Fisico incredibile. Spesso ai box per...riparazioni. Arrivato lo scorso anno da Reggio E, ha mostrato di aver bisogno di lavorare. Quest'anno sarà decisivo. deve fare il salto di qualità
Pasa: su lui non mi dilungo. Ha avuto un appannamento dopo un lungo infortunio, ma a Monza è tornato alla grande. Forse se siamo passati contro gli stessi avversari, da una sconfitta a un 6-1 per noi, lui assente la prima volta c'entra per qualcosa.
tempo fa avevo scritto che poteva essere in prospettiva il nostro De Rossi. Mi pare che basti
risposta a Cipo, terza parte
Saro: giocatore generosissimo, molto mobile, che sa stare bene in campo. Il suo contributo in mezzo è prezioso, anche se non ha la tecnica di Del Piero (quello vero, il nostro) né la potenza di Pasa
Gabbia: fantastico giocatorino (per la sua tecnica e la sua esilità). In questo periodo sto diventando un suo fan personale. Un po' chiuso da Garri, che ha qualcosa in più nello spunto è però un giocatore di grande valore tecnico. Anche per lui, anno importante.
Bello: magnifico esterno destro alto. Attacca con grande pericolosità. Ama dribblare accentrandosi per andare al tiro da fuori, che gli riesce in modo eccezionale. Veloce è prezioso anche nei rientri. Non è in primavera solo perché deve mettere ancora qualche chilo di muscoli, credo
Ntown: faceva il vuoto con la sua velocità. oggi fa un po' meno la differenza. Se compensa questo fatto con una maggior capacità di giocare con i compagni può essere ancora uno che fa la differenza
Colombi: piedi più che discreti, ma soprattutto stazza fisica e potenza ne fanno una prima punta di pieno affidamento. Il secondo in Italia dopo il grande Mona, per conto mio.
Martinelli e Tonsi, rientrati da prestiti completano il centrocampo. devo ancora rivederli, per un giudizio più esauriente, come il nuovo arrivo di colore (quello "italiano", perché sul portoghese ho detto che sia pure in prospettiva ripongo molte speranze)
ma quanto e' alto Longo?
188 cm circa?
Marin
Dai ragazzi che il blog sembra stia lievitando molto bene..almeno si respira un pò di aria..pura e nerazzurra !
Grazie ancora a Luciano ed al mio..."amico" Gimon.
Ringrazio tanto Luciano ke è sempre esaudiente e te Gimona24 x la tua cortesia mi sembrava giusto citare tutti a prescindere visto ke l'impegno è uguale x ogni uno di loro poi come nella vita i migliori andranno avanti ( almeno si spera )
ora vedremo mercoledì ad Ascoli
Mi scuso x averlo gia postato in un luogo errato
Cipo76
Prego, Nabucco, grazie a te.
Puoi anche toglierle le virgolette, se vuoi... se no, pazienza, nessun problema.
@ Dino
Si, piu' o meno l'altezza di Samuele e' quella.
Non ricordo chi chiedeva notizie di Ibra: comunque sta seguendo un programma di recupero ad Appiano.
Domani, Primavera in partenza da Interello alle 9.30 per le Marche,dove mercoledì incontrera' l'Ascoli per l'andata del turno di Coppa Italia, che sara' trasmessa in diretta da InterChannell, credo alle 14.
Un po' attapirati i ragazzi, per le noiose sette ore di pullman, ma pare non ci sia una valida alternativa che consenta il viaggio aereo.
Vedremo se, come e' auspicabile, il Mr. optera' per un po' di turn- over.
Grazie a te, Cipo!
Nessuna scusa, il post era quello giusto, perché si parlava di giovani, solo che era un po' datato rispetto agli altri e quindi il tuo commento non era stato visto da Luciano.
Tutto a posto, adesso, mi sembra!
Addirittura, come hai notato, Luciano ci ha voluto regalare un suo parere, con giudizi e prospettive a breve termine, dei vari ragazzi della rosa della Berretti.
Anche se in realtà, nella sua eccezionale panoramica, Luciano si è dimenticato di Yago Del Piero, a parte un brevissimo accenno alla sua grande tecnica individuale rispetto alla quantità e alla corsa di Sarina...
... Olag, se puoi, racconta quella del Casi che incontra la mamma di Bessa a Londra, dopo la rovinosa sconfitta contro il Tottenham... ahahahah :-D
Facciamo fare due risate a tutti gli amici del blog, in attesa che qualche sorriso ci arrivi anche dalla prima squadra...
Devo però dire una cosa riguardo la partita Primavera, vedo che nessuno ne ha fatto cenno per cui forse ho visto male io: al momento della sostituzione Bessa era visibilmente "poco contento" ed è andato quasi diretto a fare la doccia, pur dovendo fare prima il giro del campo. Ci ho fatto caso solo io?
Non so dirti, Dino... io non mi sono accorto di nulla allo stadio, nemmeno Olag o Mel, se è per questo.
Inoltre, dai discorsi fatti con loro, pare che Daniel sappia benissimo che al momento ha un'autonomia di circa 60-70 minuti in campo e quindi questi cambi sono in un certo senso programmati con il Mister.
Poi, ci sta che sul momento potesse essere poco contento (magari anche della sua prestazione di sabato...), ma di sicuro Daniel Bessa è tenuto in altissima condìsiderazione da Mister Stramaccioni che lo reputa essenziale per la squadra che ha in mente.
primavera coppa italia.
convocati
cincilla melgrati
giannetti bianchetti galimberti falasca
pecorini benassi candido
mella forte vojtus
borriello kysela romanò duncan monachello terrani pasa
Grazie Itar!
Be', direi che almeno nella lista dei convocati il turnover non manca, adesso vedremo poi in campo...
Novità assolute, mi sembra, le convocazioni di Borriello tra i difensori e Mona tra le punte.
Tornano nel giro, Pasa e Candido, insieme a Forte.
Mi piacerebbe molto vedere giocare Benassi, data l'assenza di Lorenzo.
Vedremo cosa farà il Mister...
Gimon..erano virgolette scherzose...le tolgo con piacere...
Bene, a posto così, Nabucco.
Riguardo le convocazioni della Primavera, mancano Longo,Bandini,Spendlhofer, e rientra Bianchetti.
Longo oggi ha lavorato a parte,può essere che non si voglia rischiarlo.
Bando ha preso un colpo in allenamento, e ha finito prima, quindi cautela anche per lui.
Spendlhofer sabato e' volato in patria per cose personali.
Bianchetti, con lo svuotamento dell'infermeria, torna on rosa.
Dimenticavo, non convocato neppure Lorenzo, mentre per Daniel solito problemino alla coscia.
Mi piacerebbe vedere all'opera Benassi.
Forza raga, portiamo a casa anche questa.
Gimon, in realtà di Del Piero l'avevo saltato volutamente, perché ne avevo parlato di recente. Yaya è un amico, aveva ammesso, almeno con me, di essersi comportato male in Romania e di aver meritato l'esclusione e ora invece ha questo lieve infortunio. Fatto sta che ha giocato poco, anche se le sue caratteristiche ormai si conoscono. E' uno che da del tu al pallone ed è un ottimo metronomo, senza perdere qualità anche quando avanza. Diciamo che ha due problemi: un impegno forse non sempre spasmodico, in allenamento, e un pizzico di lentezza. Ma giocare, sa giocare eccome
Immaginavo, Luciano, che l'avessi fatto di proposito, conoscendo la stima e l'affetto che ti legano a Yago Del Piero... speriamo che ci metta ancora più impegno, allora! Forza Yaya, con la testa calcistica e la facilità di giocare la palla che ti ritrovi, non puoi non provarci, dai!!!
Intanto gli Spagnoli che fino a prima dell'era Fuente non vincevano mai nulla in nessuno sport, ora trionfano anche nel Basket. Deve essere il lavoro della cantera cestistica. Meno male che almeno lì hanno un allenatore interista. Nel calcio ce n'è uno che arriverà da noi il prossimo anno (forse.....ehehehe)
... insieme a una pulce, anzi una "pulga"... forse, eheheheh
Anch'io ho veramente grande voglia di vedere Benassi. Però mi piacerebbe che giocasse in una squadra non troppo sperimentale. Attenzione anche a Pasa, che a Monza, secondo chi era presente, ha giocato veramente bene.
Ah, e poi: meglio Mona di Vojtus, credo
Ciao a tutti, primo mio commento su questo nuovo blog, di cui ho saputo della nascita da poco.
Felice di respirare nuovamente questo clima che mi era mancato fin troppo.
Felice poi di essere qui, insieme ad alcune delle persone più competenti di calcio che abbia mai conosciute.
Ah e un terzo difetto posso trovarlo io in Yago?
Beh quel cognome lì un pò di orticaria la provoca... :)
Ciao ibreed, grazie e benvenuto!
Il cognome di Yaya ti fa venire l'orticaria? In effetti... però, immaginatelo che fa gol contro la Juve... e poi, essendo brasiliano, il cognome non sarebbe sulla maglia ;-)
Grazie Gimon.
Beh hai ragione, vederlo segnare alla juve sarebbe una goduria con pochi eguali...
Ovviamente un in bocca al lupo al "nostro" Del Piero.
Luciano, non per contraddirti ma... forse gli spagnoli hanno semplicemente investito molto bene nel settore sportivo, non per forza in quello farmacologico!
Si, e guarda caso si sono messi a vincere tutto d'un botto in ogni disciplina: calcio club, calcio nazionali (anche le under), basket (anche mondiale), tennis, ciclismo, atletica.
Niente doping, solo merito della paella.
Forse, ChistiSimu, appunto.
Dipende di che settore sportivo si tratta.
L'impennata dello sport spagnolo a partire dalle Olimpiadi di Barcellona (1992) è impressionante, anche e soprattutto in ambiti dove non avevano mai vinto nulla e dove non avevano tradizioni particolari.
Detto questo, è assolutamente possibile, anzi più che probabile, che non ci siano casi di doping "diffuso" nel calcio così come nel basket, dove gli spagnoli da diversi anni dettano legge in Europa e hanno uno squadrone con diversi campioni.
Un po' meno probabile, com'è ormai arcinoto, nel ciclismo e nell'atletica.
Sono stati dimostrati dalla polizia spagnola degli illeciti gravissimi, già oggetto di processi penali e squalifiche sportive.
La sensazione però è che in questa vicenda (Operacion Puerto), che ha sconvolto lo sport spagnolo ed europeo, come in quell'altra più recente (Operacion Galgo), con ancora tante zone oscure, non si sia finora arrivati ad una verità completa, per tanti motivi.
Gli interessi in gioco sono enormi, evidentemente, e alcuni aspetti sono stati forse trattati senza la necessaria attenzione o severità.
Vedremo se e cosa accadrà in futuro... forse niente. Forse.
Argomento difficile, comunque, dove esporsi in un senso o nell'altro è assai complicato, secondo me.
Infatti, Gimon. La mia opinione è nota da tempo. E' un 'opinione, certo. Che ritengo suffragata da tanti elementi che ora è inutile io ripeta.
Ma pensiamo a noi, che abbiamo ben altri problemi!
Posta un commento