giovedì 27 ottobre 2011

192

Atalanta-Inter 1-1: la coperta corta.


Lo dirò chiaramente: a me l'Inter ieri è piaciuta. Naturalmente in rapporto all'organico di cui dispone, alle assenze e alle condizioni di forma di alcuni.

Messa in campo con raziocinio, ha saputo fronteggiare per tutto il match un'Atalanta velocissima, aggressiva e tecnica, che ha cominciato il campionato a mille, per recuperare i punti di handicap, e oggi è, di fatto, seconda in classifica. Un'Atalanta anche tecnica, dicevo, perché davanti dispone di alcuni giocatori d’indubbia qualità. 

Qualche tempo fa, questa partita l'avremmo persa largamente, o buttandoci scriteriatamente all'attacco e aprendo spazi infiniti per le loro incursioni, oppure restando dietro ma immobili, a osservare le loro trame. 

Oggi abbiamo trovato un equilibrio, una certa solidità di base e anche la capacità di non subire l'aggressione, controbattendo con una manovra lenta sì, ma caratterizzata da un buon possesso palla che spegne un po' l'impeto avversario. 

L'Atalanta e la juve sono le due avversarie peggiori da affrontare in questo periodo perché fanno delle accelerazioni e del ritmo forsennato la loro arma decisiva. L'Atalanta l'abbiamo imbrigliata (a casa sua) e sul piano del gioco espresso, al netto di alcuni inconcepibili errori individuali, avremmo meritato di vincere. Magra consolazione, ma io non posso fare a meno di costatare i passi avanti, ancorché non rapidi come auspicheremmo. 

L'Atalanta ha giocato in contropiede, confermando però una mia teoria che risale all'epoca herreriana ed è stata confermata nell'età di Mou. Il contropiede è l'arma migliore, a patto che non lo pratichi sacrificando il numero di attaccanti talentuosi, schierandoli tutti e convincendoli a giocare per la squadra. 

Loro, infatti, avevano in campo una prima punta (Denis), due esterni offensivi dotati l'uno (Schelotto) di straordinaria corsa, l'altro (Bonaventura) di ottima tecnica, e un attaccante a tutto campo, che potremmo considerare un trequartista, un esterno, o una seconda punta, con le qualità di Moralez.

Ben quattro giocatori offensivi (proprio come, fatte le debite proporzioni, Jair, Mazzola, Peirò e Corso. Oppure Pandev, Milito, Wes e Eto'o). Di cui però tre partivano dalla propria linea mediana o anche più indietro (idem). La corsa, l'integrità e lo spirito di sacrificio di questi giocatori sono stati decisivi per annullare quasi il gap tecnico (teorico) nei confronti dell'Inter. Erano dietro a chiudere e quando ripartivano erano tutti davanti a offendere. 

Noi avevamo un Milito spento, uno Zarate isolato e di conseguenza poco decisivo, nonostante alcune ottime iniziative, un Wes in crescita ma ancora da proteggere fisicamente. Troppo poco, nonostante le avanzate di Maicon. Spesso quando attaccavamo, il portatore di palla doveva fermarsi per aspettare che arrivasse qualcuno. Intendiamoci, meglio così che non trovarsi davanti in cinque e poi, persa palla, subire contropiedi devastanti. 

A causa di questa situazione, dovevamo progredire con una manovra lenta, fatta di passaggi sullo stretto (la specialità dei nostri centrocampisti), spesso centralmente, contro una difesa che faceva sempre in tempo a chiudersi con un nugolo di uomini. 

Per questo, pur giocando complessivamente una buona gara, abbiamo avuto un numero ridotto di vere occasioni. Più delle loro probabilmente (significativo il fatto che mentre noi attaccavamo centralmente, le loro palle gol venivano da percussioni vincenti sulle fasce, con traversoni rasoterra che fortunatamente non hanno trovato mai l'uomo in posizione per concludere, mentre il loro gol è venuto su uno dei pochi lanci alti, per la testa del Tanque). 

I loro centrocampisti e i loro difensori hanno fatto una buona partita. Non sono fenomeni, ma hanno tenuto dignitosamente il campo. 

Durante la gara io mi chiedevo come l'Atalanta riuscisse a mettere in campo, per esempio, dei centrali difensivi pressoché sconosciuti, senza che facessero errori decisivi. Mentre noi abbiamo campioni di livello internazionale, che però sbagliano spesso (oggi Chivu, in altre occasioni Lucio e Samuel... in altre ancora Rano). La miglior copertura di squadra, può essere una parte della spiegazione, ma non basta. Va anche detto che gli uomini devono essere giudicati sul lungo periodo e allora probabilmente tra i nostri difensori e i loro non c'è partita. 

Restando però al match di ieri, vorrei provare a confrontare le prestazioni di 4-5 uomini chiave, accostandoli più per valore che per ruolo. 

Tra Milito e il Tanque, meglio il secondo, che a differenza del Principe, ha sfruttato l'unica palla gol. 

Tra Wes e Moralez incontro pari. Moralez mi ha impressionato, ma Wes è più uomo squadra. 

Tra Schelotto e Maicon (di fatto i due che agivano sulla propria fascia destra), meglio Maicon ma Schelotto aveva il vantaggio di partire più avanti e di essere meglio e più tempestivamente assistito, oltre a godere di spazi più ampi. 

Tra Zarate e Bonaventura (che non occupavano la stessa posizione), Zarate è più guizzante e cattivo, ma Bonaventura davvero ha retto il confronto, mostrando buona tecnica e scrupolosa applicazione nel ruolo. 

Insomma, come potenziale offensivo eravamo più o meno pari. Più o meno pari all'Atalanta, con tutto il rispetto (e questa acuta considerazione di Luciano deve fare riflettere, ndr). 

Il che a me sembra suonare conferma alla mia vecchia e mai abbandonata tesi: a questa squadra, servono i centrocampisti, d'accordo. Ma serve soprattutto e in primo luogo una grande punta capace di 25-30 gol. 
Con Ibra o Eto'o ieri avremmo vinto a mani basse. Col Chievo avremmo dilagato, ecc. 
Certo, manca la controprova, non ci sarà mai e quindi legittimamente ognuno resterà della propria idea. 

La questione della punta di assoluto valore è semmai amplificata dalle lacune dinamiche del centrocampo, che se, schierato con intelligenza a protezione della difesa, stenta nel portare aiuto tempestivamente a un attacco che di suo non è eccezionale. 

Se avessimo dei difensori veloci, potremmo cercare la soluzione nello spostare avanti il baricentro. Ma non li abbiamo. E non li avremo neppure quando recupereremo Rano e Samuel. 

Quindi secondo il mio parere, al momento questa è la soluzione tattica e di schieramento più razionale, anche se non esaltante, per chi ricorda i trionfi di qualche mese fa. 

Forse la coperta la... allungheremo a gennaio. Staremo a vedere. Per il momento bisogna cercare di fare più punti possibile con concretezza e realismo. 

Per chiudere due questioni marginali ma non troppo. 
Non so voi, ma io comincio a trovare davvero stucchevole la litania contro “il Senato”. Detta una volta poteva anche essere una battuta gradevole. Ripetuta alla noia, diventa un ingiusto processo sommario. Milito e Deki hanno giocato per accontentare il Senato? Ma Motta non è da considerarsi nel gruppo dei senatori?  E se giocava Motta, alla quarta partita in pochi giorni dal rientro, cosa avremmo detto del mister? E quando stava fuori Deki, il Senato era furibondo? E perché non gioca Cordoba, membro storico del Senato? Possiamo permetterci di panchinare, o peggio, definitivamente Milito, oppure almeno in certe partite provarne il recupero, anche per far rifiatare il Pazzo o Zarate in vista di partite molto impegnative? Scusate, non voglio essere polemico con nessuno, ma mi sembra che sia ora, per tutti noi, di crescere, di commentare quello che avviene in campo, facendo riferimento alla qualità dei giocatori e all'organico che ha dei limiti e non ai pettegolezzi distruttivi, sparsi a piene mani dalle P.I. 

L'altro discorso riguarda gli arbitraggi. Anche qui sono personalmente un po' stupito. Non degli arbitraggi. Gli arbitri fanno il loro lavoro. Se il clima all'aia e in federazione è quello di dare addosso all'Inter, loro eseguono. Fedelmente. Qualcuno con particolare gusto. 
No, mi stupiscono i tifosi sapienti che sanno cosa si dovrebbe fare per cambiare questa situazione. Probabilmente delle denunce nette e clamorose. Con il risultato che, sentendosi attaccati (con tutti gli organi di stampa che darebbero loro ragione, accusandoci di prepotenza, proteste nel complesso ingiustificate, volontà di prevaricazione, perché “alla fine torti e ragioni si equivalgono”), sentendosi attaccati gli arbitri si “difenderebbero” ancora con maggiore virulenza. 
Guardate che non sto cianciando a vuoto. Ci sono esempi storici che si potrebbero citare. Perché non pensare che chi è dentro le situazioni reali, e le conosce, reagisca ai torti in un modo che forse non soddisfa il nostro desiderio di denuncia e di vendetta, ma è l'unico ragionevolmente possibile, NEI FATTI? Ma già, i nostri dirigenti sono tutti stupidi e non capiscono quello che è evidente al più sprovveduto dei tifosi... 

I giudizi individuali

JC: forse sul gol subito ha qualche colpa, ma a me nel complesso sembra in un buon periodo e la sua assenza contro la juve sarebbe molto grave.

Castellazzi: fa il suo. Nella parata sul rigore c'è molta suerte ma anche una buona prontezza nell'opporre i piedi al tiro centrale.

Maicon: non si discute, è il valore aggiunto (uno dei pochissimi) rimasto all'Inter. Spinge e per tre quarti di partita i pericoli vengono solo da destra. Nel finale Moralez si sposta e crea delle occasioni, per la superiorità numerica.

Lucio: buona partita, giudiziosa. Puntuale in marcatura. Una sola volta si fa saltare di netto, per eccessiva staticità. Comunque, avercene.

Chivu: ha ragione, è un centrale. Solo che quando affronta avversari deboli o comunque non pericolosi e può esibirsi nelle sue leggendarie uscite palla al piede, con calma olimpica, è un ottimo centrale. Quando incontra un attaccante che ha statura, colpo di testa, peso, o rapidità e finte... è molto meglio da terzino, dove fa meno danni.

Naga: a me non è dispiaciuto, anche se dalla sua zona sono venuti quasi sempre i pericoli maggiori. Aveva contro Schelotto che ha una gran corsa e spesso sulla destra si spostava Moralez, creando superiorità numerica. Non ha potuto spingere molto. Ma a me la sua prova è parsa sufficiente.

Zanetti: anche lui sufficiente. Parliamoci chiaro, il capitano comprensibilmente non è più quello di un paio d'anni fa. Ma in giro (nella nostra rosa) non c'è di meglio e comunque lui il suo lo fa.

Deki: sostituisce Motta, bisognoso di recuperare energie in vista della juve, anche come posizione. Ciò significa che per il momento Ranieri ha bisogno di Cambiasso mediano, per gli equilibri che ricerca. Deki, com’è sua consuetudine, si presenta in attacco e prova alcuni tiri da fuori, con scarsa fortuna. Ma a me è sembrato in ripresa di condizione, pur non essendo certo al top.

Cambiasso: siamo sempre lì, quello che può dare lo si sa e comunque davvero non è poco. Finché ci sarà un centrocampo la cui caratteristica è la posizione e il palleggio, lui sarà insostituibile. Dopo, invece... pure!

Obi: entra con furore agonistico e sbaglia un paio di appoggi facili. Capisci perché non è ancora titolare IN QUESTO CENTROCAMPO. Altro che Senatori. Ha ottime qualità, ma molto ancora da imparare. Lo farà perché è un giocatore in prospettiva interessante. Oggi costituisce una valida alternativa ai titolari.

Wes: ancora non al meglio, per conto mio, ma sempre assolutamente indispensabile e insostituibile. Anche semi-rotto. Le uniche accelerazioni al gioco d'attacco vengono da lui.

Zarate:  CarloBS dice, con uno dei paradossi a cui ricorre spesso, che con Mou avrebbe fatto solo tribuna. Certo, se Mou poteva disporre di Eto'o... ma così avrebbe fatto tribuna chiunque al mondo. 
In realtà per me gioca una buona partita. Più fumo che arrosto al tirar delle somme, ma non per colpa sua. Non ha un compagno di reparto affidabile, non è assistito da inserimenti da dietro e sulla fascia (almeno su quella sinistra) che gli aprano il campo. Sono d'accordo che in un grande squadrone sarebbe solo un'alternativa di qualità. Ma nel nostro attacco al momento è imprescindibile. E meno male che c'è. Mi aspetto da Maurito un gol ai ladri.

Milito: si è battuto, poverino, e non ha solo colpe per la sua sterilità. Certo, al momento non può essere il centravanti di una squadra con qualche ambizione (anche solo di recuperare punti). Ricordo solo un suo spunto interessante, con tiro in diagonale respinto dal portiere, su cui nessuno si è fatto trovare pronto. Al contrario, ha sbagliato uno dei gol più clamorosi che mi sia capitato di vedere da quando seguo il calcio. Grazie Principe, per quello che hai fatto. Ti inciterò come un pazzo (non come il Pazzo, eh...) per tutta la stagione. Ma poi, credo proprio che sarà arrivata l'ora di salutarci. Oppure prova a smentirmi, ne sarei lieto.

Pazzini: troppo poco tempo per cambiare l'inerzia della partita. Il Pazzo non è né Ibra, né Eto'o (e neppure i migliori Cruz e Crespo...), ma al momento è prezioso. Lui e Zarate segneranno infatti i due gol con cui sabato liquideremo i ladri. O almeno lo spero. 

Luciano 

Nella foto (Aldo Liverani), Diego Milito sbaglia da due metri e a porta spalancata ciò che non è umanamente possibile sbagliare per un centravanti di una squadra professionistica italiana con un minimo di ambizione. Pensavamo in quel momento che sarebbe stata la sensazione peggiore della serata... ma poi è arrivato l'arbitro Valeri, opportunamente coadiuvato dall'assistente, tale Ghiandai. Disgusto e ribrezzo, non esistono altre parole.

192 commenti:

Guido ha detto...

Sottoscrivo al 100%, davvero nessun appunto da fare stavolta.

Anche a me è piaciuto Nagatomo, e mi è piaciuto tantissimo Cambiasso, sempre relativamente al periodo di inevitabile declino fisico, ieri l'ho visto alla grande. In questo momento è vitale per mantenere gli equilibri di Ranieri, basta far caso a come guida i movimenti tattici difensivi del centrocampo; che qualcuno ce lo conservi perché temo che senza di lui affonderemmo.

Seu Jorge ha detto...

Purtroppo o per fortuna non ho visto il secondo tempo ieri, per andarmi a sentire un po' di buona musica..

Avevo visto anche io molti segnali positivi, e una partita comunque tosta e ben giocata da entrambe le squadre, con le armi proprie e disponibili al momento dai nostri.
Mi dispiace per l'errore di chivu (ieri indifendibile), che comunque per onore di cronaca ha già giocato partite importanti contro giocatori importanti, ben facendo da difensore centrale.
Bisogna restare uniti intorno alla squadra e al tecnico, in questo inizio di stagione tribolato e in cui nessuno fa nulla per agevolare la nostra risalita, e anzi, mi pare evidente il contrario. Però vorrei anche che proprio contro tutto e tutti riuscissimo noi in primis (come squadra) a dimostrare nuovamente di essere la grande Inter.

Parlando di singoli, approvo i giudizi di Luciano. Avrei forse inserito prima il duo castaignos (largo)+ pazzini togliendo lo spento milito e probabilmente uno fra dekj e naga (con zanetti a sn nel qual caso). Ma sono considerazioni di chi ha visto solo il primo tempo

LOTHAR10 ha detto...

ciao a tutti

condivido il tuo post ben esposto come al solito,tuttavia x quanto riguarda la condotta societaria sui furti che stiamo subendo penso che convocando una bella conferenza stampa con giornalisti anche INTERNAZIONALI mostrando visivamente e comparando i nostri episodi con altri di altre partite potremmo quantomeno smascherare il marciume che ci circonda.
CHE NE PENSATE?

Gimon24 ha detto...

Che non è così che funziona, Lothar, purtroppo... non nel mondo reale.
La realtà è quella già esposta da Luciano e se un certo vento ti soffia impetuoso contro, tu puoi solo cercare di resistere. Nel mondo reale.
Sui blog, invece, possiamo dire e fare quello che ci pare.

LOTHAR10 ha detto...

ok allora dopo aver raggiunto la salvezza
mettiamo la primavera..........

Colin ha detto...

Salve amici. Concordo con questa analisi. Ci sono alcune considerazioni positive dalla partita di ieri che pero non ci danno ancora abbastanza fiducia per il futuro.

Io voglio dare questa considerazione per l'attacco, visto che il solo Zarate sembra in gamba (speriamo solo momentaneamente!): E' cosi improbabile un maggior utilizzo di Castaignos come prima punta? So che al momento e' quarto nella gerarchia degli attaccanti dopo Pazzini, Zarate e Milito, ma mi sembra l'unico che ci puo garantire una costante profondita nella nostra azione, che ci aiuta quando il nostro baricentro e' un po basso per la copertura che evidenzia Luciano. Potrei anche sbagliarmi, ma penso che la velocita' di Luc puo essere un'arma ideale per noi.

luciano ha detto...

Ben venuto, Colin. Penso anch'io che nelle situazioni idonee (non contro la juve, per esempio) si possa anche provare, magari per due-tre partite il Casta. Cosa che però, a mio parere nulla toglierebbe alla necessità di arrivare a un grande attaccante, pronto subito.

Lothar, anch'io sarei per una protesta clamorosa, nello stile di quella celebre di papà Angelo, da attuarsi a tempo debito. credo che in società valutino le diverse possibilità, considerando i pro e i contro. Ma dubito che MM abbia questa attitudine ad andare allo scontro. E forse, chissà, non è neppure un male

LOTHAR10 ha detto...

ciao Luciano
mi affido alla tua saggezza.....
hai notizie su Caldirola e jonatan?
sono stati "tagliati"?
non credi che potrebbero entrare nelle rotazioni?

grazie

Lou ha detto...

..... e allora, vista l'aria che tira,utilizziamo il campionato come allenamento per la champions (sperando in sorteggi che ci sorridano e in qualche acquisto a gennaio)!! però sabato sera, bisogna che QUALCUNO ricordi ai "ragazzi" l'importanza della partita, che va al di la della classifica.... sperem!

luciano ha detto...

Jona, secondo quello che si sa, sta lavorando per essere pronto. ha la fiducia, almeno a parole, di branca e ranieri. Quando lo riterranno pronto lo riproporranno. Sperando che non sbaglino valutazione... caldi ormai dovrebbe andar via a gennaio, in prestito naturalmente. Ma insomma, dovrebbe sostituirlo niente meno che...jesus.
Anche il Fara credo che vada in prestito (o in comproprietà). Forse nell'affare Kucka, si dice

luciano ha detto...

Intanto Fabio Hoxha, scartato da qualcuno in società (si dice perchè ha come procuratore Raiola), dopo i gol decisivi segnati con l'U19, è stato convocato per gli Europei U21. Il 10 novembre dovrebbe giocare, da titolare, la prima partita, Albania Portogallo

Colin ha detto...

Molto dispiaciuto dalla storia di Hoxha. Una volta avevo letto di una bella prestazione contro l'Italia U19.

Intanto confermato lo stiramento di secondo grado a Julio. Non ci voleva un'altro infortunio!

luciano ha detto...

Pacchetti: infatti, a gennaio è quasi impossibile (ci sarebbe Drogba, disponibile, ma io non lo vorrei. Al massimo con un contratto a gettone, che non accetterebbe). Per questo è più facile che a gennaio arrivi un esterno, con il compito di aumentare l'imprevedibilità sulle due fasce e di fa fruttare meglio il capitale pazzini. Il problema è che non dovrebbe trattarsi di uno qualunque per riempire un buco, ma di un tassello per la squadra futura

Anonimo ha detto...

Qualcuno sa dire cosa è successo poi tra la Berretti e la selezione Nike? Sul sito ufficiale non c'è nessuna informazione sulla partita, strano no??? ;)
Giacomo "Interista" vero

Anonimo ha detto...

Che brutte cose, banali e semplicistiche, che si leggono su altri blog su Moratti. Cose buone solo ad aizzare gli animi del tifoso da blog e a solleticarne la pancia. E' tutta colpa sua, sembra... potrebbe nominare qualche blogger direttore della comunicazione o direttore tecnico o ancora direttore finanziario, e così tutto si risolverebbe. Stupido di un Moratti a non averci ancora pensato!!! Già, come no, sicuro... mah, robe da non credere!!!

Duccio

Anonimo ha detto...

schierare la formazione con razionalita' aiuta a coprire errori o qualche carenza e mi sembra la strada da percorrere per uscire fuori da questo periodo, ma non sono certo bastera'. ci vuole imprevedibilita', uno scatto, abbiamo bisogno di prestazioni e risultati per crescere.. a gennaio tocchera' intervenire come sara' possibile, ma soprattutto bisogna che siano i nostri attuali giocatori a risollevarsi -come squadra-: non possiamo correre il rischio di buttare 3 mesi nell'attesa di nuovi arrivi che risolvano magicamente il tutto.
non soffermiamoci eccessivamente sul mercato, e' ancora troppo lontano.
sugli arbitraggi non ho nulla da dire, alcune prestazioni e la lettura di molti episodi sono stati scandalosi, privandoci di punti e lasciando un amaro senso di sconforto -non vorrei tuttavia che la questione rigori ci tolga energie o concentrazione, niente distrazioni niente che possa somiglaire ad un alibi-

discostandomi dalla strettisima attualita'.. poco prima si parlava della situazione di jonathan e caldirola. io ritorno su alvarez che sono ancora convinto potra' dare una mano importante -non nel breve, purtroppo-. lo stesso pastore -giocatore cui piu' volte era stato paragonato il nsotro numero undici- disputo' sei mesi di bassissimo profilo prima di imporsi e mostrare le sue qualita'.

-die-

itar57 ha detto...

berretti - rappresentativa nike 2 a 2 (1-0; 1-2; 2-2); per noi bengoura e bocar
sono andato a bresso per vedere la berretti saltando anche la visione in diretta della primavera con la speranza di vedere qualche sconosciuto "talento" della squadra avversaria, ma ahime!
partitaccia; giocata sul campo in sintetico in condizioni pietose.
la rapp nike composta da raggazzoni alti grossi (tranne due) che sanno correre, pressare, mettendo mani addosso sempre, ed entrare in ritardo e tutto quanto può essere considerato lontano dal calcio. la squadra aveva un 89 e poi 90 91 due 93 ed un 94. dal punto di vista dell'impegno i nostri ci hanno messo tutto. è stata una buona prova per temprare l'impegno fisico. belle giocate poche (3....forse)
i nostri schierati con
savastano (portiere 94 della pro patria)
scappi radaelli amoruso ferrara
martinelli tonsi
bocar del piero bengoura
colombi
nel secondo sarina per tonsi e marini per radaelli.

Gimon24 ha detto...

Ottimo Itar, grazie!

Eccellente contributo il tuo, ancora più importante ed utile perché il sito ufficiale, in effetti, come segnalato prima da Giacomo, ha oscurato l'esito della gara, dopo averla peraltro pubblicizzata e messa in evidenza nei giorni precedenti alla partita stessa.
Il giorno in cui capirò chi si occupa dell'area del sito ufficiale dedicata al settore giovanile, mi permetterò di fornirgli un paio di suggerimenti...

Anonimo ha detto...

Grazie Itar57!!! Partitaccia, quindi. Peccato...
Giacomo "Interista" vero

Matteo ha detto...

Grazie Itar per le informazioni,tra l'altro da come veniva preannunciata questa gara sembrava che nell'altra squadra si poteva vedere quelcosa di interessante,ma a quanto pare.....
Com'è Bengoura?Perchè ho sentito sempre poco su questo ragazzo.

Come vi sembra stia andando Obi?A me impressiona quanto riesce ad imparare dai grandi,ieri ha fatto solo un errore quando ha cercato un filtrante sulle punte quando mi pare che il movimento non ci fosse,voglio dire che il ragazzo finora fa errori dovuti solo all'inesperienza,io sinceramente penso che nel giro di due anni diventerà un punto fermo della nostra squadra.

Gimon24 ha detto...

Matteo, secondo me Obi viene molto maltrattato in genere dai nostri tifosi che gli rimproverano a vent'anni di essere "solo" parte (degnamente) della rosa dei titolari dell'Inter, oltre che titolare fisso della nazionale nigeriana.
Come ho già più volte ricordato, inoltre, la FIFA l'ha inserito nella lista dei migliori dieci talenti del calcio africano.
Ma non basta, evidentemente, per guardare quantomeno con simpatia e fiducia a questo ottimo prodotto del nostro vivaio (è con noi fin dai Giovanissimi, insieme ai vari Santon, Caldirola e Destro).
Sarà poco mediatico anche lui, non so cosa dirti... ;-)
Bene fa invece Luciano, ed è cosa diversa, a sottolineare come ancora gli manchi qualcosa per poter essere considerato un titolare del nostro centrocampo, rispetto ai vari Cambiasso, Zanetti, Motta e Stankovic. Ma Joel ci sta lavorando e anche secondo me migliora partita dopo partita; soprattutto lo si nota quando Obi entra a partita in corsa, perché non scompare né si nasconde tra le pieghe della gara ma cerca con personalità di offrire il suo contributo che oggi è principalmente di corsa ed energia, ma col tempo e l'esperienza è un ragazzo che saprà dare anche un suo apporto sul piano tecnico, perché ne ha le capacità.
Chiaro che non è un fuoriclasse, ma ha tutto per essere un buon giocatore, forse ottimo.
In particolare, sembra avere anche il giusto atteggiamento e non è poco...
Spero tanto che anche Duncan possa, pur avendo caratteristiche diverse, fornire presto lo stesso tipo di contributo di Obi.

Matteo ha detto...

Bravo Gimon,mi fa piacere avere molte linee di pensiero in comune ;-).
Penso inoltre che nella sola primavera nostra di quest'anno almeno due grandi centrocampisti verranno fuori.
Detto questo dico che vorrei anch'io Casemiro,però credo che non potevamo permettercelo nemmeno l'anno scorso,infatti credo che in questo senso abbia logica il fatto di prendere un centrocampista più giovane ma che costa di meno,infatti in questo caso ha senso l'operazione di Ona.

Narya ha detto...

Complimenti a luciano e Gimon

Il blog è stato citato (e mostrato) nella trasmissione di Inter-net su Interchannel come esempio di blog interista interessante per i post sul settore giovanile sottolineando proprio questa sua peculiarità

Grandi ragazzi...ottimo lavoro.

Gimon24 ha detto...

Sì, lo penso anch'io. Operazioni come quella che si potrebbe fare con Oña sono certo molto migliori rispetto a comprare a 5 o 11 milioni giocatori brasiliani medi, se va bene, o senza "garra", come direbbero in Argentina...

Ciò detto, Matteo, è chiaro che qui si fa di necessità virtù, perché le grandi squadre, quelle che vincono i "tituli", si costruiscono solo con i soldi, tanti soldi, al giorno d'oggi.
A meno di un lavoro di assemblaggio lento, faticoso, baciato dalla sorte e per nulla sicuro di riuscire a raggiungere gli obiettivi preposti nel tempo prefissato.

Inoltre, i ragazzi devono potere crescere nel giusto modo, non sottoposti a prove eccessive o a pressioni esagerate. Quindi qualche giocatore "pronto" in rosa lo dobbiamo anche avere, a parte i nostri sempre più logori eroi del Triplete, o meglio quelli che sono rimasti...
Quindi, partendo dal presupposto che non ci sono soldi, si prende anche ciò che si può per arrivare a 20-22 giocatori in rosa che non siano dei ragazzini senza nessuna esperienza.
Nel fare questo, inevitabilmente, il margine di errore cresce esponenzialmente.
Noi tifosi possiamo farci poco, se non limitarci a sperare che le cose cambino, non si sa come, e che qualcuno dei giocatori "nuovi arrivati", inizi a dare un contributo significativo.

Gimon24 ha detto...

Non lo sapevo nemmeno, Narya.
Un bel risultato per un piccolo blog che esiste da nemmeno sei settimane... ma potendo contare su un fenomeno come Luciano, queste cose possono accadere!

Grazie per questa tua segnalazione, cara Narya... anzi sono molto contento che sia stata proprio tu a dare la notizia a me e a tutti gli altri nostri amici del blog, tutti meritevoli di essere ricordati per questa citazione ufficiale da parte del canale tematico della società, perché è anche grazie a loro, ai piccoli-grandi apporti di passione, curiosità e competenza che forniscono quotidianamente, che questa iniziativa mia e di Luciano esiste e "resiste", nonostante il suo approccio al web sia poco trendy e pochissimo mediatico.

Devo però confessare che sono particolarmente felice per Luciano che si merita questa soddisfazione. Persona magnifica, Luciano... un grandissimo appassionato di calcio giovanile nerazzurro e tifoso Interista per eccellenza, proprio con la "I" maiuscola.
Ringraziarlo per quello che ci dà, è sempre troppo poco. Tuttavia, io lo faccio spesso. Anche adesso... grazie Luciano!

Narya ha detto...

@Gimon

Carissimo quoto anche i segni d'interpunzione e in questi complimenti non posso che aggiungere quelli per te perchè giustamente luciano è imprescindibile ma tu non sei da meno.

Bravi bravi bravi.

Gimon24 ha detto...

@Narya

Grazie, grazie, grazie! ;-)

Lou ha detto...

...soprattutto quando entra a gara in corsa, OBI deve giocare "facile" e correre, correre, correre ...

Gimon24 ha detto...

Mi sembra che cerchi di farlo, Lou, con applicazione e umiltà.
Ogni tanto sbaglia, ovvio. Ma, e so che ad alcuni sembrerà incredibile, capita anche ai migliori e a quelli che non hanno vent'anni...

olag ha detto...

Gimon,Luciano, sono le 19.15, sto guardando la rubrica InterNet su Intetchannell e Monzani sta parlando del blog , con la homepage inquadrata a tutto schermo.
Sta invitando gli ascoltatori a seguirlo per trovate sempre notizie sulle giovanili.
Wow!

Seu jorge ha detto...

meritatissimo riconoscimento! E mi aggiungo anche io ai complimenti meritati sia a Luciano, che diciamolo, è un vero mito, che al rampante e sempre preparato Gimon

luciano ha detto...

Bene. è tempo di ringraziamenti e anch'io devo ringraziare Narya, così innamorata (dell'Inter, eh...) e lucidamente passionale, per la bella notizia che ci ha dato e che ovviamente ignoravo, essendo stato tutto il pomeriggio a Interello.
Poi, tanto per chiudere con i ringraziamenti, è evidente che senza il lavoro appassionato di Gimon questo blog non sarebbe mai esistito e io avrei continuato a discutere dei nostri giovani con i miei amici Pino e Fuma, che frequentano Interello appena possono, e con qualche genitore.
Infine, di questo sono più che mai e convinto, il vero ringraziamento va a tutti gli amici che si collegano.
Non avrei mai immaginato che ci potesse essere tanto entusiasmo e curiosità per i ragazzi tra amici sparsi in tutta Italia e nel mondo (abbiamo collegamenti persino dal Viet Nam!).
Poter raccontare loro quello che vorrebbero vedere, senza che ne abbiano la possibilità per motivi geografici, è una cosa che gratifica molto tutti quelli che operano in questo blog, anche con report e resoconti vari.
Alcuni di questi amici sono sconosciuti, come per esempio Piero, che non sappiamo chi sia, ma speriamo sempre più presente.
Agli altri che vedono le partite e leggono solo, chiediamo di non essere restii e di esporre tranquillamente le loro idee. Saranno di certo apprezzate.
E speriamo di riuscire a preservare le caratteristiche di una comunità che, anche ampliandosi, come sta accadendo, non rinuncia mai ad atteggiamenti pacati e costruttivi (tranne quando si parla di arbitri, juve e lucchese, ma quello, neppure i santi potrebbero farlo).

Gimon24 ha detto...

Grazie, ma il merito di questo risultato è anche tuo, Olag! Ti considero, infatti, anche se non sei citato direttamente nella "redazione" del blog (parolone, eheheh) come uno di noi, allo stesso identico modo!

Nemmeno sei settimane di vita per questo nostro piccolo spazio creato da un dilettante, lui sì allo sbaraglio, come me solo per dare la possibilità ad un grandissimo appassionato (tutti sappiamo che Luciano infatti detesta sentirsi definire "esperto"... anche se mi sembrerebbe il minimo, sinceramente) di scatenare liberamente questa sua irrefrenabile voglia di conoscere lui per primo e poi di fare conoscere a tutti noi, ciò che sta dietro al lavoro lungo e complesso di crescita di un giovane calciatore nerazzurro, chissà forse anche di un futuro campione.
Nemmeno sei settimane di vita per il blog, dicevo, ed arriva già questo piccolo riconoscimento da parte del canale tematico della società che per noi è comunque molto gratificante, proprio perché va a riconoscere e a sottolineare questa nostra particolare attenzione verso il settore giovanile interista.
Bello così, quindi... un motivo in più per continuare questa iniziativa e cercare, grazie anche all'apporto di tutti gli amici che frequentano il blog, di migliorare sempre di più in qualità.

Gimon24 ha detto...

Eccolo qui, Luciano, ragazzi... e le parole che ha appena scritto dicono proprio tutto quello che c'è da dire su di lui, sul blog e sui motivi che ci hanno spinto a crearlo.

Narya ha detto...

Addendum

Se non ho preso lucciole per lanterne m'è parso di sentire che Monzani al termine della trasmissione preannunciava che nella prossima puntata si sarebbero occupati del blog!!!@Olag hai sentito anche tu?

Ad majora ragazzi.

p.s. e so anche chi ha segnalato sulla pagina di Inter-net il blog :)

Anonimo ha detto...

Gimon avevo gia scritto, ma magari non ci hai fatto caso, secondo te non si potrebbe inserire in qualche modo la lista di tutti i giocatori che sono in qualche modo legati all'Inter, come quella che ha proposto Al82 qualche giorno fa?
E con l'aiuto di tutti si potrebbe tenere aggiornata, magari non il minutaggio di tutti i giocatori, ma almeno le comproprietà i prestiti ecc..

Fuxz

Gimon24 ha detto...

Naryaaaa, chissà chi é stato, vero, chissà...?!? ;-)

Narya ha detto...

@Gimon

No no non sono io...è un redattore di un altro blog :)

Gimon24 ha detto...

Certo che avevo letto Fuxz ed è una cosa di cui Luciano ed io avevamo già parlato.
Bella ed interessante come proposta, solo di difficilissima attuazione, almeno nel senso che noi due volevamo dare alla cosa, ossia non solo di limitarci alla segnalazione "statistica" di presenze, reti e minutaggio (comunque è stato un lavoro magnifico quello di AL82, sia chiaro), ma anche di fornire impressioni dirette sull'evoluzione dei ragazzi in questione o almeno di alcuni di loro, come sempre cerchiamo di fare qui, grazie al contributo di tutti quelli che riescono a darci le loro impressioni sulle varie partite e sulle prestazioni individuali.
L'idea rimane in piedi e se si troverà il modo di farla crescere, non ci tireremo certo indietro, anzi! ;-)
Ci lavoreremo su, Fuxz, promesso!

carloblacksun ha detto...

Luciano,

per correttezza dico che con Mourinho non avrebbe giocato perche' e' un giocatore totalmente anarchico, che puo' portare valore ad una squadra disorganizzata con le sue iniziative estemporanee, ma che non puo' giocare in una squadra con dei meccanismi perfetti.

Invece di paragonarlo ad Eto'o che rispetto a Zarate fa un altro sport, dovevi paragonarlo a Pandev, che senz'altro ha meno qualita' atletiche di Zarate ma che in una squadra organizzata e' piu' utile, anche se ovviamente parlo del Pandev 2010, perche' questo non puo' nemmeno giocare al petanque.

Gimon24 ha detto...

Ah, Narya, allora credo proprio di aver capito... appena incontreremo, Luciano ed io, il nostro amico ad Interello (che dovrebbe riaprire i battenti a giorni) lo ringrazieremo di persona! ;-)

Gimon24 ha detto...

Vado a cena fuori... vi lascio nelle sapienti mani di Luciano e della sua tastiera e alle incursioni californiane di CarloBS... enjoy!!!

_nero ha detto...

@duccio: saranno cose facili, ma ti assicuro che se avessi una minima cognizione di causa sulla situazione del direttore commerciale dell'inter e dell'epopea delle sue nomine e contronomine negli ultimi anni, ingaggiare uno dei blogger che ci sono in giro sarebbe CERTAMENTE un miglioramento.

Però non voglio entrare nella polemica su Moratti: so che Luciano ha un altro punto di vista e lo rispetto.

Solo che veramente la selezione dei dirigenti della società nel settore commerciale è indubitabilmente sbagliata. Carta canta. Sul resto non voglio entrare in polemica con i padroni di casa, non mi pare corretto

AL82 ha detto...

Se non fosse stato per la nostra classifica deficitaria, quello di Bergamo poteva essere considerato senza problemi un buon punto.
Tutto sommato il punto resta buono anche dopo un'analisi più profonda.
Andrebbe, ad esempio, considerato lo stato di forma dell'Atalanta, squadra compatta (fino a ieri sera in casa avevano subito una sola rete a tempo scaduto) e capace di ripartire con una manovra corale e buone individualità.
Da Bergamo non usciamo più deboli, avendo ormai assunto un'identità vicina a quella che si può chiamare squadra ed essendo leggermente migliorati come condizione fisica globale.
Ci è mancata sicuramente la rapidità di manovra, il far scorrere la palla da una parte all'altra per aprire una difesa attenta, sopratutto in zona centrale. Per questo motivo dobbiamo per forza dipendere dalle giocate di Wes (ieri meno in partita rispetto al solito), dalle accelerazioni di un Zarate egoista ma generoso, dalle sgroppate di Maicon e direi, visto l'odierno Stankovic, anche dalla regia di Motta.
Oggi la situazione è questa e in Italia non credo che si servano chissà quali rivoluzioni, nonostante i tanti punti interrogativi, per restare al vertice. Il nodo sarà ricostruire l'ossatura della squadra e sarà un computo arduo, viste le qualità uniche dei senatori e la scarsa percentuali di errore che ci è concessa nelle scelte future. Certo se c'è gente che schifa i Kharja (che in una squadra che gira sono molto utili) e pure gli Obi...

Gimon24 ha detto...

Be', Nero (grazie a proposito... perché l'amico di cui sopra, io credo proprio che sia tu), in realtà, anch'io avrei da ridire qualcosa sulla politica commerciale della società, così come sulla comunicazione.
Ma lo farei solo da tifoso ed appassionato, quindi sceglierei altri modi, probabilmente, perché non ho elementi per entrare nel merito, non così a fondo almeno come fanno altri.
I quali però sono legittimati a farlo, se ritengono di averne appunto gli adeguati requisiti di conoscenza dello stato delle cose.
Poi, ognuno ne può trarre le sue conclusioni, essere più o meno d'accordo, esserlo a volte, insomma quello che il proprio discernimento indica di volta in volta.

In ogni caso, Nero, qui non è che non se ne può parlare di queste cose, per carità, solo che gli argomenti che generalmente preferiamo affrontare sono altri, perché ci appassionano di più e, credo, ci sentiamo anche più preparati per poterlo fare.

Adesso, però, scappo sul serio... un saluto a tutti! ;-)

AL82 ha detto...

@Gimon e Luciano:
mi accodo agli attestati di stima ricevuti per questa iniziativa

@Gimon 40:
Credo che le statistiche non rappresentino un dato completo per valutare la crescita dei nostri giovani (ad es., fare 3 brevi apparizioni allenandosi con i professionisti potrebbe essere meglio che farne 10 da titolare con i pari età)ma seguirli tutti è quasi impossibile. Avendo seguito non poco la serie B peròposso dirti che, sempre a parer mio, Bardi sta confermando le ottime sensazioni, che Benedetti si sta disimpegnando discretamente in una situazione difficile (e chissà che l'approdo di Gigi Simoni a Gubbio non lo aiuti ulteriormente)e che Stevanovic sta diventando più continuo (i mezzi non gli mancano). Dell'Agnello ha giocato poco, patendo forse il salto di categoria, mentre le uniche volte che ho visto la Juve Stabia (contro Brescia e Torino) Biraghi ha visto il campo solo per 20 minuti.

@Luciano e gli altri:
Concordo con te sulla necessità di una punta prolifica e sulla difficoltà di reperirne una sul mercato a gennaio. Volevo a questo punto chiedere a te e agli altri: esiste una punta da 25-30 goal che possa fare al caso nostro in regime di fpf? In caso di risposta negativa come ti sembra l'idea di puntare su Pazzini integrando la rosa con gente che possano esaltare le sue caratteristiche?

carloblacksun ha detto...

La punta dovrebbe necessariamente essere una seconda punta, che se anche non facesse 25/30 gol a campionato dovrebbe essere ALMENO un buon complemento per Pazzini, cosa che oggi Milito, Forlan e Castaignos per caratteristiche tecniche non sono.

Uno tipo Hazard o Lucas, per intenderci, anche se Moratti puntera' su Van Nistelrooy secondo me.

Matteo ha detto...

Wow,leggo solo ora del riconoscimento di InterChannel a questo blog,veri sincerissimi complimenti ai suoi creatori ed ai suoi altri pezzi da novanta,ve lo meritate veramente.

Stavo pensando ad una cosa:tipo un mese fa affermavo che riguardo al mercato giovanile è meglio fare investimenti importanti dopo una certa età cioè dopo 16 anni,in modo tale che l'investimento fosse più sicuro.
Mmmmh...ora ho visto che ci sono più contro che pro in questa operazione e che quindi è meglio nel mercato giovanile puntare all'età sui 13-14 anni.
Dico questo per un aspetto molto importante che prima sottovalutavo:cioè quello della scuola,la scuola Inter è una delle migliori in Europa quindi un ragazzo che arriva all'Inter a 16 o più anni,a meno che non venga da un'altra scuola molto importante,è molto probabile che si ritrovi in ritardo rispetto ai compagni o da un punto di vista fisico(la maggior parte dei casi)o da un punto di vista tattico.Ed a volte queste lacune si rivelano non facili da essere colmate e quindi vi è una forte probabilità che questi ragazzi giochino poco oppure subiscano psicologicamente il loro ritardo.
Quindi infine è meglio prendere dei ragazzi sotto i 14 anni in modo tale che possano crescere da noi e risultare alla fine della maturazione più completi.

Narya,scusa se te lo chiedo,come si chiama il tuo blog?Sono curioso di leggerlo.

Anonimo ha detto...

Voglio estendere la mia domanda a tutti gli amici del blog,secondo voi abel hernandez é da inter?? O almeno seguendo la politica dei giovani,potrà diventarlo?? Spero di ricevere qualche risp...FRA

Anonimo ha detto...

Io sono curioso di sapere cosa ne pensate di un altro nome spesso accostato all'Inter ultimamente, l'olandese Vertonghen.
Grazie

Fuxz

Anonimo ha detto...

Ciao Luciano ti espongo il modulo di Gatti allenatore allievi A inter

1



........5 6........
.
. .
...2 . . 3...
. . . .
. . . . . .
. . .
. . .
. . .
. . .
. 8 4 . .
. . .
. . .
7....... 11
. .
. .
. . .
. . .
. .
. .
9..........10
. .
. .
. .
. .
. .
. .
Come vedi Luciano il modulo e quello del Barsa.
Però per fare questo modulo ci vogliono dei terzini molto veloci dei centrocampisti con polmone d'acciaio e sopratutto una dinamicità che a 16-17 anni non hai.Le caratteristiche dei ragazzi forse sono da 4-3-3 e secondo mè i terzini non devono e non possono salire così,troppo spregiudicati.Si dovrebbe giocare a due tocchi con fraseggi ravvicinati senza avere la presunzione di fare il lancio di 30 metri ma cercare il compagno più vicino e posizionato meglio.Lo ripeterò sempre se tutti si limitassero a fare il proprio ruolo sarebbe meglio per tutti.Per quanto riguarda il recupero dei ragazzi infortunati Giordano in palestra Tassi forse dico forse entra in gennaio,Boris è di nuovo fermo.I ragazzi stanno caricando atleticamente Tanto si parla di 4-5 sedute di forza e fartlek a settimana dunque non ci può essere brillantezza vedremo a gennaio cosa succede anche con l'arrivo del Danese che andra a rafforzare il centrocampo.
un amico

Alberto ha detto...

Fra, a me Abel Hernandez è sempre piaciuto moltissimo... Mi ricorda un po' Balotelli, anche se Mario, ça va sans dire, era più forte. Comunque, è di Zamparini e possimao dimenticarcelo ;)

Narya ha detto...

@Gimon

No non è nero.

@Matteo

Ti ringrazio ma non ho un mio blog.Oltre questo ne frequento solo un altro paio ma non sono "miei":)

Anonimo ha detto...

Scusate ma non si capisce niente dal disegno.
I due centrali 5 e 6 si muovono verso l'esterno i due terzini 2 e 3 si alzano i due mediani 4 e 8 in fase difensiva si abbassano uno a fare il centrale e l'altro da una mano sulla linea dei terzini.In fase di attacco le due ali 7 e 11 si alzano andando a rafforzare la punta 9 e la seconda punta 10 che a sua volta può puntare a rete o incrocia sul vertice alto.In fase difensiva le ali 7 e 11 possono accentrarsi a dare una mano al centrocampo in sieme alla seconda punta 10.Penso di essere stato chiaro.

luciano ha detto...

mamma mia, quanta roba. Si dovrebbe stare sempre in casa, per rispondere a tutti e raccontare qualche novità.
Comincio da CarloBS: Ho detto che certo, avendo davanti Eto'o Zarate nell'Inter di Mou non avrebbe mai giocato. ma era un nome a caso, quella squadra aveva straordinari fuoriclasse, tutti, compreso Pandev. E dunque naturalmente Zarate non avrebbe fatto il titolare. Poi come al solito possiamo divertirci a tirare al bersaglio sui giocatori che abbiamo. ognuno si diverte come può. io mi diverto di più ad analizzare la situazione e dico che zarate è un buon giocatore, dotato di estro e fantasia, con una certa rapidità, che sta facendo con impegno il compito (nell'organizzazione) che gli viene assegnato. Svolgendo questo compito, ha un rendimento inferiore a quello di Eto'o, perché gli è inferiore come qualità. Ciò non toglie che la sua qualità sia tutt'altro che disprezzabile.
prendere Zarate a due milioni è stato un colpo eccezionale. Se avessimo preso lavezzi o Palacio, a cifre ovviamente superiori, avrebbero distrutto i due, già in fase di trattativa (quante ne ho lette sui due, come su Montolivo, su Kucka e persino su Casemiro!). E' vero sono tutte scartine. Come lo era Pacco'o. Tanto vale tenersi Muntari e Quaresma....

luciano ha detto...

nero: chi si occupa del settore commerciale dell'Inter sono persone che hanno costruito un'azienda che è tra le primissime in Europa, nel ramo. Sbaglieranno, ma qualcosa ne capiscono.
Una volta sono entrato in un bar e ho sentito un imbianchino e un taxista che criticavano le tecniche di intervento di un chirurgo noto luminare. Ho detto loro che probabilmente avevano ragione. Io però in caso di necessità sarei andato comunque a farmi operare dal chirurgo di fama mondiale e non dal taxista.
carta canta. Si vede che io non ho l'audio, perché sinceramente non la sento cantare....

luciano ha detto...

Al 82 d'accordissimo sul tuo 45. In tutto. C'è chi schifa Kharja. Te lo immagini cosa avrebbero detto se avessimo preso Nocerino?
Il discorso è sempre lo stesso: una squadra non può essere fatta da tutti campioni, ameno di essere babbo natale (ma non quello dei krumiri, che non basterebbe certo). Una grande squadra normale (ossimoro intenzionale) è fatta da un grande portiere, un grande centrale difensivo un grande centrocampista, un grande rifinitore e una grande punta. Sono 5. Gli altri 17 devono essere tutti buoni giocatori. Anche dei Nocerino, o degli Abate (per restare in chiave Lucchese). Oppure degli Zarate, dei Chivu, dei Pandev, dei Kucka (che potrebbe rivelarsi anche meglio), per muoversi con esempi autarchici. Insomma di quelli che gli snob definirebbero sciagure.
Secondo me, eh...

luciano ha detto...

Al 82 rispondo al 47. No, secondo me una punta che ti garantisca 25-30 da prendere con pochi soldi (FPF) non esiste. Puoi arrivarci con uno scambio, ma bisogna vedere se ti conviene. Per esempio, Tevez Wes potrebbe convenire solo se Couti o Alvarez progredissero molto come maturazione, ma la cosa al momento è molto improbabile, almeno nell'immediato. Anche le seconde punte di vero valore (lucas per esempio) sono carissime. Allora o fai una scommessa su una cariatide che potrebbe farti ancora un anno bene (ieri facevo l'esempio di Drogba, ma sarebbe sempre un rischio su cui mettere pochissimi euro) oppure prendi un esterno/rifinitore, per esempio il vituperato Palacio, che ti permetta almeno di sfruttare meglio le doti del pazzo. E intanto blocchi un giovane di sicuro avvenire, da portare a casa fra un paio d'anni. Ma parlare è più facile che agire, di questo sono consapevole. Per esempio, casta fra due anni potrebbe affermarsi. Come Couti, come Alvarez. le scelte sono state quelle, per le risposte occorre pazienza. certo, se in vece di 4 milioni (casta) ne avessimo spese per un giovane 50 (neymar) le risposte le avremmo subito

luciano ha detto...

Carlo, al 48 è stato molto buono. ha detto che Moratti punterà su Van Nistelrooy anziché su lucas o Hazard. Eh eh, è proprio uno sciocco, uno che con gli stessi soldi potrebbe prendere Lucas o hazard e prende V.N. !
In fondo nel suo sarcasmo Carlo poteva anche prevedere l'acquisto di Pancev....Si è proprio addolcito.

itar57 ha detto...

ciao
tra 15 minuti circa su you tube ci sarà il filmato del passaggio del blog in inter_net di inter channel.
viene citato anche il nome del "segnalatore".
devo ammettere che anche la puntata sul tema partita di sabato inter ..... è stata molto carina.

itar57 ha detto...

domani/questa mattina ore 10,30 la primavera si allena ad interello.

luciano ha detto...

Matteo (torniamo a discorsi più equilibrati) credo che non ci sia una regola. Dipende da dove li prendi questi giocatori. Se li prendi da una società italiana di dilettanti, è sicuro che sarebbe meglio prenderli presto. Se prendi Tassi dal brescia, direi che 16-17 anni sono l'età giusta. Se li prendi dall'estero, a parte che da alcuni Paesi non possono arrivare prima dei 18 anni, il problema si pone soprattutto per quei Paesi (mi viene in mente il Portogallo) in cui nelle giovanili mi pare (dalle poche esperienze viste) che non si curi molto la parte agonistica. Ma credo che si debba giudicare caso per caso

luciano ha detto...

All'amico anonimo che ha spiegato il modulo di gatti, (bell'intervento, molto utile) dico che mi sembra non allontanarsi molto dalla rappresentazione che ne ho data.
io più di modulo barcellona, (sono allergico) parlerei di modulo Strama.
In fase di possesso i due centrali si allargano, un centrocampista si posiziona in mezzo a loro, creando di fatto una linea a tre. I terzini stanno più alti, a fare quasi una linea con l'altro centrocampista centrale, poi, per quello che vedo io, non un 2+2, ma un 3+1

Insomma: 3 3 3 1. Molto teorico perché non è calcio da tavolo, ma qui i giocatori si muovono.
Solo che i movimenti non si vedono così netti come con Strama. Forse perché il tutto è ancora in fase di studio; forse perché qualche uomo non sembra adattissimo (se "scende" Canna e i terzini, soprattutto Donkor non salgono o non danno il contributo sperato; se non tornano ad aiutare uno degli esterni o quello che gioca dietro la prima punta, Moreo, da solo lì in mezzo non ce la può fare.
Comunque la squadra ha molti assenti è in fase di amalgama e studio. io credo che un giudizio serio lo potremo dare per febbraio marzo. Il torneo di Arco, per esempio ci dirà molto

luciano ha detto...

Abel Hernandez, Fra, a me piace. Non lo considero ...balotelli, come dicva qualcuno, ma è un buon giocatore con prospettive di ulteriore miglioramento.

luciano ha detto...

Grazie delle informazioni, Itar

itar57 ha detto...

ecco il linki con la presentazione del blog.su inter channel

http://www.youtube.com/watch?v=xf3-sHakDyo

ciao e avanti così

luciano ha detto...

Intanto qualche piccola novità da Interello.
Con i '96 si è allenato un centravanti francese, di colore, con buon fisico e tecnicamente non giudicabile. secondo quanto il ragazzo ha detto ai compagni, arriverà a gennaio. Stiamo a vedere perché non è la prima volta che i ragazzi testati sono sicuri di essere "presi" e poi questo non accade.
La scorsa settimana, non so se l'ho detto, si è giocata a Bruzzano un'amichevole dei '98 nella quale a detta dei presenti il centravanti australiano (che pure dovrebbe arrivare a gennaio, burocrazia permettendo) ha fatto numeri spettacolari (oltre a un gol e due assist di ottima fattura). Anche il venezuelano del '96, pure lui attaccante, sembra convinto che verrà preso. Io me lo auguro, soprattutto per la gioia del console venezuelano.
prosegue intanto il lavoro di recupero individuale del terzino sinistro francese (credo sia un '95 o '96). Longilineo, filiforme, lavora con impegno e non è facile, lontano da tutte le abitudini e per mesi senza giocare. Ma il ragazzo è davvero molto simpatico e visibilmente gli fanno piacere gli incoraggiamenti con entusiasmo . sarei felice se fosse anche bravo , ma purtroppo non gli ho visto ancora fare quasi nulla con il pallone (solo esercizi semplici).

luciano ha detto...

Ma chi è franco marezza, che comunque ringrazio a nome di tutti?

luciano ha detto...

Bene, no ci crederete, ma come parola da verificare per inserire un nuovo commento, mi è uscita la parola "Ladra". Anche il programma della piattaforma sa che giochiamo con la juve....

carloblacksun ha detto...

Luciano

scusa ma non hai capito il senso del mio intervento: ho detto che Zarate come tipo di giocatore si trova meglio in una squadra disorganizzata dove puo' seguire il suo istinto e fare un po' quello che vuole rispetto quello che puo' fare un giocatore come Cruz che gioca meglio in una squadra organizzata che si muove seguendo certi movimenti. Non era una considerazione sul valore assoluto del giocatore, anche Ibrahimovic si e' trovato male in una squadra organizzata come il Barcelona, questo non vuol dire che sia scarso.

Spero di essermi spiegato meglio.

Quella su Van Nistelrooy era una boutade, ma vista l'operazione Forlan... sai, io credo che quando si acquista un giocatore bisogna sempre valutare, oltre al costo del cartellino, anche lo stipendio da dare al giocatore e soprattutto la "possibile plusvalenza"...

carloblacksun ha detto...

@ Luciano 58

D'accordo che ci vogliono 17 buoni giocatori, non possono essere tutti fenomeni, questo e' senz'altro vero. Credo pero' che quando alcuni di questi 17 buoni giocatori ti costano 9 milioni lordi all'anno (Chivu per esempio) poi nasce un problema finanziario che ti obbliga a vendere gli Eto'o e i Balotelli. So che non ami parlare di quattrini, ma nell'Inter di oggi bisogna fare delle scelte dolorose; se per rinnovare i contratti di Cordoba, Samuel e Chivu bisogna vendere Sneijder, beh, io preferisco lasciarli andare e puntare su giocatori giovani come Caldirola (e tenermi Sneijder)

AL82 ha detto...

@Luciano 59:
L'anno scorso i primi 3 marcatori della Lucchese hanno portato a casa un bottino di 42 reti, equamente divisi fra Ibra, Pato e Robinho. I nostri primi 3 ne hanno fatti 39 (21 Eto'o, 11 il Pazzo in un solo girone e 7 il Cuchu).
Alla luce di questo, qualche dubbio sorge.
Il Pazzo può garantire il numero di reti di Eto'o? Forlan e Zarate in coppia posso raggiungere la doppia cifra? Milito può tornare ai livelli di sufficienza? Ad oggi verrebbe da essere pessimisti.
Poi leggo i dati e scopro che l'attacco della Lucchese viaggia al ritmo del nostro e che Milito è il nostro capocannoniere (quello dei cugini è Nocerino). E' difficile, come dici bene, parlare ma è difficile anche agire visto che non c'è una scienza esatta nel calcio.
Sugli scambi e sui famosi 17 condivido il tuo pensiero e se anche avessimo una trentina di mln non li spendere tutti o quasi per un grande attaccante.

carloblacksun ha detto...

Io spenderei 30 milioni su due centrocampisti di grande potenziale, tipo Eriksen o Casemiro, tanto in attacco abbiamo Pazzini, Pandev, Milito, Forlan e Castaignos, se decidiamo di non riscattare Zarate, perche' comunque e' impossibile vendere Pandev, Forlan e Milito.

avvocheto ha detto...

Complimenti vivissimi a Gimon e Luciano per il bel riconoscimento: una soddisfazione per l'enorme lavoro che state facendo...veramente complimenti!
L'interessante intervento di "un amico" ha portato la buona notizia dell'arrivo di Knudsen (immagino) a gennaio, e la sicuramente meno buona notizia che i tempi per il rientro di Tassi slitterebbero addirittura a gennaio.
Grazie Luciano per le tue solite preziosissime info

Gio ha detto...

@Luciano: Michele Marezza, mi pare, non Franco.
Che sia l'utente che si firma miky?

luciano ha detto...

Al 82, i numeri che riporti sono importanti. Io però, cosa vuoi che ti dica, cambierei Ibra col Pazzo, Pato con Zarate, Robinho con Milito e anche Cassano con Forlan.
Sui dati di quest'anno, le partite sono troppo poche e poi se Nocerino segna tanti gol, o è diventato un bomber improvvisamente, oppure potrebbe voler dire che ad esempio Ibra si porta via 3 uomini e consente a chi arriva di segnare. Resta il fatto che il Milan non vinceva mai: ha preso uno come Ibra e ha ripreso a vincere. Noi vincevamo sempre, abbiamo perso Eto'o e ora...fatichiamo abbastanza. Saranno semplici casualità....

luciano ha detto...

Avvocheto: Tassi era in tribuna a Ispra e non gli ho visto fare ancora nemmeno un allenamento. credo proprio che prima di gennaio non se ne parli....

luciano ha detto...

Vedi carlobs, se non avessi dato 9 milioni lordi all'anno ai vari Chivu, non avresti vinto la CL e qulcos'altro. Poi ti resta l'esposizione finanziaria e devi ridimensionare. E' l'altra faccia della medaglia. Io l'accetto.
Vedi, immaginiamo che il Napoli vinca il campionato. Arrivano offerte stratosferiche per Hamsik Cavani e Lavezzi: che fai, li lasci partire e torni a costruire da zero? No, li accontenti, se vuoi provare a vincere ancora. Ma se Cavani passa, per ipotesi, da 2 a 5 milioni all'anno, anche tutti i Cannavari vorranno passare da 1,5 a 3 almeno e così via. Se vuoi continuare a vincere il monte ingaggi aumenta a dismisura. Vinci per un po' e poi ti trovi nei guai finanziari. L'alternativa è non vincere mai. Ci è passato pure il Milan, con tutti i suoi fondi neri; ci è passata la Roma, senza riuscire a vincere, per altro. Mi sa che è una regola non scritta, ma imposta dal mercato

luciano ha detto...

carlobs rispondo al 72. forse non hai capito che vendere Wes potrebbe essere un obbligo indipendentemente dal rinnovo di Cordoba e Samuel, tenendo i quali addirittura si risparmai.
Sono cifre a caso, ma possono rendere il concetto: se Rinnovi a Cordoba a 1,5 per un anno e a Samuel a 2 per due anni, hai due difensori spendendo il primo anno 3,5 (7 netti), il secondo 2 (4 netti) totale 11.
Far giocare Caldirola si può. Tieni conto che Benedetti (un anno meno del caldi e grande promessa, gioca con alterne fortune nel Gubbio). Se invece comperi due giocatori (mettiamo jesus e un altro come lui) devi spendere 6 milioni ciascuno per acquistarli (e fanno 12 più le tasse) e almeno un paio ciascuno di ingaggio e fanno 16 lordi in due anni. totale 28 milioni in due anni. Poi questi potrai anche rivenderli (sapendo che quando vuoi vendere ti prendono per il collo), ma intanto devi tirar fuori 28 milioni invece di 11. Quindi se non rinnovi sei costretto a vendere Wes, altro che storie. Naturalmente le cifre sono messe a caso, ma il concetto penso si capisca.
Su Chivu il discorso è un po' diverso, perché lui può avanzare pretese importanti (dipende dalle offerte che ha, se c'è davvero il City....) Allora lì si che valuterei la possibilità di lasciarlo andare, perché se vuole 4 per tre anni forse non è più conveniente.
Il problema è che, al contrario di quello che tu credi, in società c'è qualcuno che aveva almeno sei in aritmetica, alle medie e quindi i conti li sa fare. E sul piano tecnico c'è gente meno sprovveduta di un qualsiasi tifoso, a decidere. Gente che vede tutti i giorni sul campo i giocatori. Per questo le soluzioni avanzate con faciloneria e supponenza dai tifosi mi infastidiscono. Altra cosa naturalmente sarebbe avanzare dei dubbi, discutere per divertimento su ipotesi....

Seu Jorge ha detto...

Ragazzi, per stemperare, vi riporto su una dichiarazione del grande guerriero Iva Ramiro che praticamente fra le righe fa capire che molto probabilmente questo è il suo ultimo anno giocato. Meno uno, grande stima per lui invariata eh

Fra i tre difensori, è quello che basa più il suo gioco sul fisico-velocità-gambe emno sulla tecnica, e mi sembra giusto che abbandoni ora.

@ Carlo: a te piace esprimere sempre opinioni forti, ma mi chiedo se le partite le vedi mai o no? come fai a definire hazard una seconda punta da affiancare a ad una prima ipotetica punta..Bah

Con simpatia eh :)

luciano ha detto...

Un altro refrain che suonano gli antisocietari è quello della critica alla società che subisce passivamente gli arbitraggi. ora Paolillo ha protestato, ma lo aveva fatto anche MM. La risposta della casta arbitrale e federale è una chiusura a riccio: le parole dei dirigenti nerazzurri aizzano i tifosi creano un clima insopportabile. gli arbitri non ne possono più dell'Inter. dei 5 rigori contro due non c'erano (uno, secondo altre versioni) gli altri erano "assegnabili" che in italiano non significa che c'erano: significa che darli non è stato scandaloso. ma il punto, a parte i rigori da loro stessi definiti inesistenti, è proprio questo: quanti rigori contro asseganbili sono stati dati a Milan e juve, per esempio? Assegnabile è ogni rigore conseguente a una strattonata o un abbraccio in area su calcio piazzato, per esempio. Cioè sono assegnabili decine di rigori a partita. Solo che li assegnano unicamente a noi. Comunque dopo queste reazioni piccate della categoria (sostenute amplificate e giustificate dalle PI) qualcuno crede davvero che gli arbitri saranno più giusti con noi? Inutile, la realtà è molto più complicata di quanto ci piaccia immaginare. Ma i pontificatori non lo capiranno mai

Seu Jorge ha detto...

d'accordissimo con te Luciano, io paradossalmente preferisco non parlare proprio di questo errori, evidenti, e ho richiamato infatti tutti (forse esagerando) a concentrarsi sul campo, tutti inteso in ordine di importanza per squadra, presidente e in ultimo noi tifosi.

Nessuno, nemmeno tu, avete commentato nel precedente post la mia citazione di tue parole dette nel 2009 su da Silva, il 95 del Chievo, che sembrava all'epoca già essere in nostra orbita. Che mi dici/dite?

Anonimo ha detto...

Nero: La carta canterà anche però c'è modo e modo di criticare e di discutere le cose. Tu hai solo certezze, sembra. Questo è perché sai o perché qualcuno ti dice di sapere... o perché fai parte della società Inter???
Certe volte non si capisce bene questa cosa, a giudicare da come descrivi le realtà dell'Inter.
Comunque anch'io non voglio polemizzare e la faccio breve. Secondo me tu e altri spesso la fate troppo facile: dagli a Moratti, dagli a Branca, dagli a Ausilio, a questo e a quello!!! Avranno le loro colpe i dirigenti dell'Inter a volte e come tutti quelli che lavorano, sbaglieranno. Descriverli ormai quasi sempre come degli incapaci o dei fannulloni, mi sembra ingeneroso e eccessivo. Soprattutto se lo fai da un blog, perché così è molto facile. Io la penso così, se posso dirlo senza offendere troppo la suscettibilità tua o di altri. È solo un'opinione diversa la mia, credo che ci possa stare!!! La cosa è chiusa qui per me. Sono argomenti troppo grandi e seriosi e io non ho le capacità per starci dietro, perché sono solo un tifoso.

Duccio

tankian ha detto...

Vogliamo Luciano in dirigenza!!

eheh...scherzo (ma neanche troppo)


Riguardo al fantamercato.
Ovvio che se si potesse servirebbero 3 fuoriclasse: un centravati, un terzino sx alla maicon / un'ala sx,un centrocampista.
Però sappiamo tutti che è impossibile, e allora rischierei tutto su Lucas (può anche partire dalla sx no?), a centrocampo prenderei un complemento a Motta come Montolivo e uno a Zanetti come Kucka (senza fare follie come con Ranocchia, quindi al max anche a Giugno).

Lou ha detto...

@luciano che ha detto(fra l'altro)"Su Chivu il discorso è un po' diverso, perché lui può avanzare pretese importanti (dipende dalle offerte che ha, se c'è davvero il City....) Allora lì si che valuterei la possibilità di lasciarlo andare, perché se vuole 4 per tre anni forse non è più conveniente". Non scherziamo...Chivu l'anno prossimo avrà 32 anni.... 4 milioni potrebbero andare bene solo se al lordo e, al massimo, per un biennale... intanto comincerei col fargli rivedere la sua ultima prestazione! cmq in Italia, a quei costi, non se lo piglia nessuno.... è interessato il City? ma che se lo prendano il kristal di Romania!

_nero ha detto...

@duccio, @luciano, @gimon:

duccio, non ti inalberare, che non ero mica arrabbiato.
onestamente mi pare un po' ingeneroso includermi in quelli che hanno un atteggiamento anti-societario di forma isterica con roboanti dichiarazioni e faciloneria varia, ma vabbé, il mondo di internet è bello perché ognuno la vede come vuole sugli altri partecipanti.

sulla questione della gestione commerciale sono molto meno malleabile che su altre questioni (come quella del calciomercato vero o del management complessivo di una società, in cui non ho esperienza e competenze), perché conosco amici che mi hanno raccontato cose abbastanza inenarrabili. Il fatto stesso che il nostro direttore di marketing e comunicazione per un certo periodo sia stata Milly (bravissima signora che ha fatto molto per milano, ma non certo un'esperta del settore) la dice lunga. E che il nostro marchio sia uno dei più sottosfruttati del mondo del calcio italiano e non solo (a parità di potenziale) non lo dico io, ma Oliviero Toscani, tanto per citarne uno.

Cmq ripeto: non voglio fare le cose facili, ma che qualcosa non quadri a livello societario mi sembra difficilmente smentibile. Che poi uno ritenga (luciano) che questa sia una fase di sofferenza societaria a fronte di fasi migliori (una specie di scotto da pagare inevitabilmente) oppure una carenza "congenita" della società è questione appunto di opinioni.


@gimon, @luciano: io ho provveduto a segnalare il blog a Roberto ma già lo conosceva, in compenso ho fatto in modo che Renzo Contratto (che guardava il derby con Olag e me) abbia saputo che luciano si è spostato qua.
E' il massimo dei meriti che mi posso prendere, ma penso che Olag l'avesse già fatto prima di me :)


ciao
n

Guido ha detto...

@Seu: Luciano ci aveva visto lunghissimo, come accade spesso. Anche l'anno scorso era uno dei migliori nei '94 del Chievo, pur essendo fisicamente svantaggiato; il bello è che questo inventava calcio nel deserto e i genitori loro lo insultavano perché magari la giocata non riusciva sempre o si intestardiva un po'. Mi ricordava la situazione di Couti da noi.

@tankian: al tavolo per Lucas non ci si siede neanche senza 30 milioni cash. Avessimo la metà dei soldi che servono per prendere i 2-3 che indichi per gennaio, mi direi molto contento. Temo che non sarà così.

@Lou: occhio che ladroni e lucchese pagano ancora ingaggi stratosferici, specie ai parametri zero.

Seu Jorge ha detto...

questo fine settimana, oltre all'ambito Lucas, possiamo valutare su sportitalia alcuni difensori più o meno seguiti, di cui forse ci può dire qualcosa Gimon o il buon Pizzigoni: Manoel, del Paranense, o Dede del Vasco da Gama.

Tra l'altro vi volevo chiedere aggiornamenti su un terzino sn del brasile under 17, tale Emerson Palmieri dos Santos, del santos. Che mi dite su di lui?

luciano ha detto...

Guarda, Nero, tu avrai anche ragione, io come Duccio non metto il naso in cose più grandi di me e per le quali non ho conoscenza diretta. Quando mi dicono una cosa sulla società, se è positiva l'acquisisco come possibile. Se è negativa e non posso avere riscontri non la considero proprio. Perché conosco un po' il mondo dell'interismo e di quelli che ci gravitano intorno.
Sapessi quante cose orribili mi hanno raccontato, persone anche addentro alle situazioni. Ma guarda caso tutte con interessi contrari o motivi di risentimento (alla Sarugia, quello vero).
Su Milly, si vede che la conosci bene per sapere che non è un'esperta del settore. Io la conosco abbastanza per avere un'idea diversa. E comunque non so quale fosse il suo compito REALE..
Ma parto da un altro principio: un uomo che ha portato la sua azienda a livelli di vertice europeo, sa scegliere i collaboratori e non può quando lavora con un'altra azienda, diventare improvvisamente incapace. Non in ambito tecnico, che ha ovviamente delle specificità, ma in ambito commerciale, cioè proprio nel suo settore di competenza.
Quando scriverà un tifoso che avrà il curriculum aziendale di un Moratti e criticherà qualche aspetto della sua gestione amministrativa, commerciale, pubblicitaria, ecc., prenderò in esame la possibilità che le critiche siano fondate.
Comunque grazie per la segnalazione del blog

Anonimo ha detto...

Luciano ma Tassi è fuori a causa della pubalgia?

Earl

Lou ha detto...

@guido : ma non è che i ladroni possono dare l'ingaggio che danno a Pirlo a Kristal Chivu, che per noi è il quarto centrale...si dice che dobbiamo svecchiare e poi dobbiamo strapagare un giocatore di 32 anni, peraltro non proprio integrissimo, che non ha mai esaltato? cerchiamo di essere coerenti!

luciano ha detto...

Tankian: condivido la tua analisi sugli acquisti utili, tra quelli possibili. Ma ti immagini le reazioni di tanti tifosi alla notizia dell'arrivo di un Montolivo o di un Kucka? Se Eto'o era Pacco'o e Cavani Cagani. Se Forlan quasi gratis era una una vergogna, figurati Montolivo...

Guido ha detto...

Lou, tieni conto che Chivu sarebbe di diverse spanne il miglior centrale nella rosa dei ladroni.
Io comunque non ho mai detto di strapagarlo, solo che non sono così convinto che non se lo piglierebbe nessuno in Italia.

Personalmente lo rinnoverei fino ai 5 lordi, indicativamente, altrimenti batterei altre strade.

luciano ha detto...

Earl: si, Tassi è fuori per la pubalgia.
Seu: che avrei dovuto dire su da Silva? Che fosse un talento non dovevo certo scoprirlo io, nemmeno quando era tra i giovanissimi e l'ho visto per la prima volta.. E' anche vero che nel ruolo abbiamo dei talenti anche noi e forse, ammesso che ci sia un accordo col chievo, p meglio che maturi lì. Poi fra un paio d'anni si vedrà dove è arrivata la sua crescita atletica (sperando, a quel punto, che non vada altrove, se sarà diventato giocatore).
Lou: ma guarda che sono d'accordo: Chivu o rinnova a condizioni decenti o può andarsene al City. Il fatto è che credo lui voglia monetizzare con l'ultimo contratto (in soldi e in durata). Se ritiene di avere richieste soddisfacenti, si accomodi. Sempre tenendo presente il punto di equilibrio, tra ingaggio, durata età, qualità tecniche, costo di un sostituto.
Quello che dico è che difficilmente questo punto di equilibrio lo può decidere...un tifoso.

Anonimo ha detto...

tornando al campo, sta per in inizare la conferenza stampa e arriva la prima notizia: motta non convocato

die

Anonimo ha detto...

C'è la conferenza stampa in diretta streaming su inter.it per chi è interessato.
Ciao

Fuxz

Lou ha detto...

@Luciano "Quello che dico è che difficilmente questo punto di equilibrio lo può decidere...un tifoso." .... sono d'accordo con te su questo punto... ma certi "rinnovi" o "prolungamenti" pluriennali a giocatori ultrantenni, non possono non lasciare perplessi, proprio per i problemi connessi al costo complessivo della "manodopera" (...) ovvero del monte ingaggi elevatissimo... questo ovviamente in base alle notizie di uso comune... sepoi qualcuno MI segnala un link per avere notizie più CERE, gliene sarei grato!
P.S. sto maltrattando Pedullà (sul suo sito) per la "disinformazione" sistematica che propina, insieme al suo compare/complice...

Seu Jorge ha detto...

Luciano, su Silva volevo solo sollecitare un tuo aggiornamento sull'allora (2009) da te paventata e ipotizzata operazione con il chievo per prenderlo. Solo questo..

AL82 ha detto...

@Luciano 77:
La mia era ovviamente un'esagerazione atta a mostrare che nel calcio le opinioni sono facilmente controvertibili. Nocerino in un'unica partita ha fatto la metà dei goal realizzati nelle precedenti cento e passa partite in A: un caso? Può darsi. Avere un Eto'o in meno e un Milito ombra di se stesso, hai ragione, è una certezza.
E' facile per Galliani decantare adesso le lodi dell'ex-palermitano e ergersi a re del mercato quando ti fanno quei prezzi di favore. Detto questo Nocerino non lo cambierei con Kucka, ad esempio. Sugli altri confronti è facile pendere per i rossoneri allo stato attuale delle cose. Il problema purtroppo i bomber di razza o costano o sono sul viale del tramonto e per arrivare su qualcuno con gli scambi rischi di non avere la stessa svolta avuta dall'affare Ibra-Eto'o. Che poi si può parlare quando si vuole: se ho del cash non prendo Zarate ma con quello che ho speso difficilmente avrei trovato di meglio e con una certa esperienza in Italia. Lo stesso dicasi di Forlan. Insomma, la pensiamo allo stesso modo :-)

Guido ha detto...

ATTENZIONE:

"Our NextGen Series match at FC Internazionale scheduled for Wednesday, November 2, has been postponed.

A new date for this fixture will be confirmed in due course."

Dal twitter del Tottenham e dal loro sito. Non dice nulla sul perché. Io giubilo perché il 2 non ci potevo essere.

olag ha detto...

Se la UEFA si irrita per le parole di Paolillo, che a me sono parse piu' che misurate, quando sbraita l'ovino monocigliato che fanno, gli si muove il colon?
Si irritassero per la designazione di Rizzoli, che magari consentira' una sana opera di mazzolamento in stile Supercoppa.
Anzi, senza magari.

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

Allora, tante cose da dire, in attesa del post di Luciano sulla conferenza stampa odierna di Ranieri nel pre-partita di Inter-... quella brutta roba là...

Anzitutto, è d'obbligo un ringraziamento a Michele Marezza per la segnalazione del nostro blog a Roberto Monzani di InterChannel.
Luciano ed io lo invitiamo a farsi vivo qui da noi e, perché no, a partecipare alle nostre discussioni sull'Inter e sul nostro settore giovanile, fiore all'occhiello dell'Inter stessa ma anche di questo nostro blog.

Dopo avere attribuito il merito della segnalazione alla nostra grande Narya, che va ringraziata sempre e comunque però, per definizione, direi... ;-)
Dicevo, dopo questa prima errata attribuzione da parte mia, ho di nuovo sbagliato pensando all'amico Nero di Fabbrica Inter.
In realtà, nel caso di Nero ho sbagliato solo in parte, così come ha ricordato lui stesso oggi. Quindi, rinnovo il mio ringraziamento a lui, così come a tutti gli altri amici che si sono complimentati con me e con Luciano per questo piccolo riconoscimento al blog, comunque molto gratificante.
Per noi sarà solo uno stimolo ulteriore a fare sempre meglio, grazie anche al vostro aiuto, davvero insostituibile... come Cambiasso e Zanetti, eheheheh :-)

Infine, per chiudere questa parentesi legata alla segnalazione del sito e rispondere all'interrogativo di Narya, effettivamente dal link del video della trasmissione gentilmente inviatoci da Itar57 (grazie anche a lui per questo come per tutti i suoi preziosi contributi, video e non), nella parte finale, sembrerebbe proprio che Roberto Monzani nella bella trasmissione Inter_net da lui curata su InterChannel, abbia prossimamente intenzione di coinvolgere il nostro blog, immagino con un'intervista telefonica.
Vedremo quali saranno gli sviluppi della cosa ed eventualmente vi terremo informati.

Gimon24 ha detto...

Guido, grazie per la segnalazione dello spostamento ufficiale a data da destinarsi della'importantissima partita contro il Tottenham nella NextGen Series.
Olag mi aveva giorni fa già anticipato la cosa, adesso vedremo quando si giocherà.
Noi ci saremo, sempre, comunque e ovunque, per ricreare quello splendido spirito di Inter-Basilea a Sesto, sperando così di trascinare i ragazzi di Strama a disputare una gara importante... e non diciamo altro!

Un saluto, ovviamente, anche ad Olag che vedo apparire nei commenti... prima di tutto, spero che poi per tua figlia tutto sia andato a posto.
Mi raccomando Olag, domani da Cesena tienici informati con i tuoi preziosi aggiornamenti "live" sull'andamento della partita.

Gimon24 ha detto...

Passiamo ad alcune mie risposte dovute a dei commenti di ieri sera...

Vado in ordine sparso e mi scuso in anticipo se dimentico qualcosa, eventualmente "bacchettatemi" e risponderò dopo... ;-)

Fuxz, Vertonghen è interessante. Da quello che ho visto non mi sembra un mostro di applicazione difensiva in marcatura, ma sa trattare la palla con i piedi, ha un fisico notevole e una certa dimestichezza con la porta avversaria. Da osservare e valutare con attenzione, ma ancora non ho sufficienti elementi per esprimermi in modo più approfondito. Se qualche amico del blog lo conosce a sufficienza, ci illumini per favore...

Lou, abbiamo capito che Crystal Chivu, come lo chiami tu o Swarowski come lo chiamavano a Roma, non è un tuo idolo calcistico, eheheh ;-)
Legittimo, non lo è nemmeno per me. Inoltre, sono d'accordo nel cercare, eventualmente, di rinnovare solo a condizioni economiche di un certo tipo, non certo con contrattoni pluriennali da 4-5 milioni netti.
Due cose però su Chivu, da parte mia.
Anzitutto, é un buon giocatore che ha dato tanto all'Inter, al netto dei suoi limiti fisici e delle sue amnesie difensive.
Ha rischiato di morire il 6 gennaio 2010, con la nostra maglia indosso, a Verona contro il Chievo... giocatore di grande generosità e cuore, che so per certo (fonti mediche, ebbene sì anche Gimon ha delle fonti di primissima mano all'Inter...) ha spesso giocato con diversi problemi fisici, infiltrazioni, ecc., senza mai per questo tirarsi indietro. Infine, è e rimarra sempre uno dei nostri eroi del Triplete. Anche solo per questo, grazie Christian!
In secondo luogo, a mio parere, ha ragione Luciano quando dice che lui vorrà strappare un contrattone e io credo proprio che qualcuno qui in Italia glielo darà, se si libererà a parametro zero. Credo molto meno all'ipotesi Manchester City, invece.

Gimon24 ha detto...

Sulla discussione tra Duccio e Nero, invece, non ho molto da dire se non rimandare a ciò che, genericamente, ho scritto ieri sera, prima di scappare a cena.
Sono discorsi complessi e ognuno è libero, se lo ritiene opportuno, di esprimere la propria opinione, così come di manifestare maggiore o minore accordo (o anche nessuno!) sulle opinioni altrui.
L'importante, cosa che mi sembra sia puntualmente avvenuta, è avere i toni giusti e non farne una questione personale (ok, Duccio?). Non qui, almeno... eventualmente, sfidatevi a duello, eheheheh, scherzo :-)))))
Qui si può parlare di tutto, se lo si fa con rispetto reciproco e la sufficiente leggerezza.
Poi, come ho già scritto, su questo blog si preferiscono tendenzialmente altri argomenti, ma solo perché ritenuti, a torto o ragione, più appassionanti e coinvolgenti.

Anonimo ha detto...

Propongo a Luciano e a tutti quanti siano interessati e informati di stilare una lista di giocatori che dovremmo prendere o ufficializzare nei prossimi mesi in modo da poter seguire l'evoluzione della situazione. Allora, questi sarebbero:

centravanti francese di colore classe '96
centravanti australiano di origini napolitane classe '98
attaccante venezuelano classe '96
Morten KNUDSEN, centrocampista danese classe '95 (Midtjylland)
Alejandro RODRIGUEZ, trequartista spagnolo classe '94 (Las Palmas)
Antonio LUQUE, terzino sinistro spagnolo classe '94 (Siviglia)

Ci sarebbe anche da inserire i nomi mancanti...

Marin

Gimon24 ha detto...

Seu, su Manoel il buon Pizzi ci ha già edotto nei post passati. E io meglio di lui non posso proprio fare...

Su Dedé del Vasco, qualcosina ti posso dire invece, in attesa ovviamente di Carlo Pizzigoni (a parte che da Rio mi arrivano notizie da amici e amiche del "Mengao", come il 70% dei brasiliani del resto, che i vascaini, sempre considerati un po' degli sfigati del calcio carioca, stanno impazzendo di gioia quest'anno che potrebbe essere proprio il "loro" anno...).
Dicevo, Dedé... 23 anni, fisico da corazziere, buona tecnica, capace di impostare l'azione da dietro e grande istinto per il gol, per essere un difensore centrale. Tira bene le punizioni e, come prevedibile, è molto forte di testa, sia nella sua area che in quella avversaria. Grande personalità dentro... e fuori dal campo (il che a Rio spesso fa rima con grande "donnaiolo", diciamo così...). Buon per lui, comunque! ;-)
E' considerato un vero e proprio "mito" dai tifosi del "Gigante da colina", nomignolo del Vasco.
Miglior difensore del campionato brasiliano nel 2010. Sembra forte, poi è chiaro che difendere in Brasile non è come difendere in Europa... però rispetto a Juan Jesus secondo me è di un'altra categoria, almeno oggi e in Brasile.

Emerson Palmieri è un ragazzo giovanissimo (1994), ma è interessante... buona tecnica individuale, discreto tiro e capacità di giocare a uno-due tocchi che forse gli deriva dall'avere giocato dai 5 ai 14 anni a calcio a 5. E' abbastanza esile, secondo me, per la sua statura che è media.
Restano sempre i dubbi, come per tutti i laterali difensivi brasiliani, se sappia applicarsi dietro, però chissà quello si può sempre imparare...

Gimon24 ha detto...

Marin, mi sembra un'idea eccellente e cercheremo, nei limiti del possibile, di dargli un seguito concreto.
Ovviamente, sono però richiesti contributi e apporti da parte di amici del blog che abbiano la possibilità di monitorare alcuni dei vari giocatori interessati.

Seu Jorge ha detto...

Gimon, sempre informatissimo e mai banale nei tuoi interventi. Grazie per la risposta e per le informazioni, alcune molto simpattiche (O Gigante da colina..)

Carlo Pizzigoni ha detto...

caro Gimon, ti voglio bene, ammiro la competenza e la pazienza con cui gestisci il blog, ma "sfigati" vai pure a dirlo altri. Che i tifosi del Flamengo ( che hanno molto in comune con la Juve) ci considerino così, fa solo tenerezza...
Il Vasco è stata la prima squadra andare contro il razzismo che non voleva giocatori neri in campo, agli albori del futbol, e l'unica a schierarsi, sotto il grande Eurico, contro la potenza della Globo, solo alcuni anni fa. Quindi, evitiamo ironie, per la storia del futebol brasileiro.

Sistemate le cose, vado su Dedé.
La coppia con Anderson Martins era davvero ottima, ceduto quest'ultimo si è fatta un po' di fatica. Dedé è un ottimo prospetto, su questo non si discute, ma io aspetteri ancora un filo a celebrarlo come nuovo Thiago Silva: ha bisogno di tanta esperienza, e di eliminare tante piccole sbavature.
Dedé è uno dei nostri migliori giocatori, ma se c'è un mito in campo quello è Juninho Pernambucano. Io che ho un cuore romantico sbavo per Diego Souza, e sogno si imponga anche in Europa (dove lo hanno respinto già una volta con perdite).
Sento parlare molto, anche tra agenti fifa di Romulo, che è invece un ragazzo che finora non mi ha del tutto persuaso.
Domenica sera alle 19: Vasco- San Paolo

carloblacksun ha detto...

@ Seu Jorge

Hai ragione, lo so che Hazard non e' una seconda punta, pero' e' un giocatore offensivo che puo' partire dalla fascia e che potrebbe andare bene in un 4-2-3-1... sono convinto che con un ala come Hazard, Maicon dall'altra parte, e Sneijder dietro di lui Pazzini farebbe 30 gol.

Gimon24 ha detto...

Eheheheh, Carlo Pizzigoni ha assolutamente ragione, anche nella comparazione tra Mengo e ... quella brutta roba là! ;-)
Ma io prima riferivo solo parole altrui, mica parlavo in prima persona! :-)

luciano ha detto...

Seu, rispondo al tuo 99: ma guarda che l'avevo capito, mica ce l'avevo con te, anzi. Semmai mi avevi fatto un complimento...solo che non avevo novità.
ne approfitto per aggiungere che più o meno nel suo ruolo abbiamo un ottimo '93 (Bessa); un ottimo '94 (Garri), un ottimo '95 (Tassi). Questo anche se i giocatori di valore non sono mai troppi...

carloblacksun ha detto...

Una domanda per tutti: oggi vendereste Coutinho se ci arrivasse un'offerta di 15 milioni?

luciano ha detto...

Io non mi azzardo neppure lontanamente a entrare in una disquisizione tra dotti come il Pizzi e Gimon. Dico solo che di recente ho visto un paio di partite del Vasco (per empatia col Pizzi) ma per quel poco che capisco, mi pare che abbia un solo giocatore di livello assoluto: il Pernanbucano

luciano ha detto...

Marin: la lista, per quello che se ne sa ora è quella che hai fatto tu. Non so se tecnicamente Gimon la può isolare in modo che sia più facile aggiornarla di volta in volta, con i nomi nuovi che si prospettano e cassando quelli che tramontano

luciano ha detto...

Carlobs: neppure per sogno

Lou ha detto...

@carloBs ... solo in uno scambio - alla pari - con Hazard ...

Seu jorge ha detto...

Perfetto Luciano, il timore era che avessi frainteso..

@ CarloBalcksun: hazard non lo vedo nemmeno confinato su una fascia, ma libero di svariare. Tra l'altro mi sembra più portato come giocate a salire semmai sulla destra, insomma non concordo con te sulla tua idea per lui. Perfetto sarebbe invece Lucas, ma sappiamo che costa tanto come anche il giovane belga, buoni entrambi eh!
No, Cou per 15 mai!Lo sottovaluti, mi sembra di intuire.

Grazie anche all'ottimo Carlo Pizzigoni per la risposta, e per le delucidazioni interessantissime sullo storico Vasco.

olag ha detto...

Poniamo la domanda al contrario: oggi come oggi, qualcuno offrirebbe 15 mln per Coutinho?

luciano ha detto...

Olag: secondo me si. Anzi, si potrebbe ottenere molto di più. Couti è uno dei pochi giovani che può davvero diventare un crack mondiale. Io lo cambierei con Lucas (alla pari). Non con hazard. Anche se hazard ha il vantaggio di essere pronto subito. Facciamo così: noi ci teniamo Couti e ci prendiamo il fratellino di hazard ('93)

carloblacksun ha detto...

Senz'altro ha delle qualita' tecniche notevoli pero' nessuno dei 4 allenatori avuti dopo Mourinho ha veramente puntato su di lui.

A voi che parlate con persone importanti di Appiano risulta che stia progredendo sul piano fisico ed atletico o che dall'anno scorso non sia effettivamente migliorato poi molto?

luciano ha detto...

Carlobs: basta guardarlo....

luciano ha detto...

Gimon, sto completando il post di presentazione della partita e delle interessanti novità emerse oggi. Tra poco te lo invierò.
Intanto sono sempre in attesa della foto di Pedra. L'intervista è pronta.

Federico ha detto...

Carlo, è pur sempre un 92, ha solo 19 anni. Diamogli tempo di crescere, concordo pienamente con Luciano quando dice che è uno dei pochi che può diventare un crack mondiale.

carlo ha detto...

Couti ha talento puro: non tanto per la tecnica, quanto per la velocità di ensiero e la visone di gioco.
Il fatto che nessuno abbia puntato su lui credo sia frutto della mentalità del nostro calcio.
si pensa: i giovani si lanciano solo se la squadra gira.
Secondo me è un falso problema, si crea ansia dove dovrebbe esserci solo gioia ed entusiasmo.
Se un ragazzo ha qualità il disocrso corretto dovrebbe essere:
- Entra in campo, dai il massimo; se sbagli non è un problema. tutti sbagliano ed ai fischi un professionista deve fare il callo-.
Poi andrei in sala stampa e farei lostesso discorso davanti ai giornalisti.

Quando insegno una cosa nuova ad un ragazzo, la prima cosa che gli mostro è un errore: gli errori fanno parte della natura umana. Servono per crescere.

Piuù si usano i giovani e più soldi risparmio; più risparmio evitando di comprare i mediocri e più fuoriclasse posso acquistare.
Più fuoriclasse in squadra significa maggiore possibilità di crescita dei giovani.
E' un circolo virtuoso.

Anonimo ha detto...

Couti mancava eccessivamente di fisico, l'anno scorso rimbalzava letteralmente su ogni contrasto. Ciò nonostante ha fatto vedere secondo me qulache buona giocata. Quest'anno sembra essersi rinforzato(niente Lab, normale crescita), e quando ha giocato si è comportato abbastanza bene.
Sinceramente non trovo nel nostro campionato giocatori paragonabili a lui come qualità ora, considerando che è un '92.
Ciao

Fuxz

Anonimo ha detto...

Luciano olag o chi puo' rispondere per la prossima stagione come sara' composta primavera ? I 93 ci saranno ancora o sara' composta da 94 e 95 , a quel punto la beretti avra' ragione di esserci? Grazie piero

Anonimo ha detto...

miky
space deluderti gio ma non sono ne michele ne franco, scrivo da lontano e sono appassionato al vostro blog perchè, ahime, non ho alcuna possibilità di seguire direttamente le nostre giovanili e le uniche attendibili fonti riesco ad ottenerle solo da voi.

carloblacksun ha detto...

Secondo me i nostri allenatori non hanno voluto puntare su Coutinho perche' non hanno una visione di lungo periodo, e pertanto non hanno alcun interesse a investire tempo - e rischiare di perdere punti - per aiutare a far maturare un giocatore che potra' essere un punto di forza assoluto tra qualche anno, ma che adesso e' un giocatore incompleto. Se io allenatore ho la CERTEZZA che la societa' ha puntato su di me per un progetto quadriennale, posso investire sui giovani che tra due anni mi decideranno il campionato. Viceversa, se mi sento un traghettatore - a torto o a ragione - preferisco spremere le ultime energie dei senatori che ho, tanto poi tra un anno saro' da un'altra parte.
Mi sembra che un Luis Enrique per esempio abbia avuto un certo tipo di garanzie e stia per questo puntando su un gruppo di giocatori molto giovani, al contrario se fossi Ranieri io schiererei un giovane solo se mi puo' essere utile OGGI, perche' al 99% tra due o tre anni non ci saro' piu' sulla panchina dell'Inter...

Questo e' un discorso che vale a prescindere da Coutinho eh...

carloblacksun ha detto...

una domanda per tutti: conoscete l'attaccante brasiliano Damiao? Ho letto che piacerebbe al Barcelona che lo considera il nuovo Ibrahimovic...peraltro cosa se ne facciano del nuovo Ibrahimovic non lo so...

luciano ha detto...

Carlobs: io se fossi un allenatore manderei in campo SEMPRE gli 11 che in quel preciso momento sono (o considero) più forti. dell'età, delle possibilità di crescita o del presunto logorio non me ne importerebbe assolutamente nulla. Si gioca per vincere e io faccio giocare quelli con cui penso di aver più possibilità di vincere. Luis Henrique se facesse all'Inter quello che per ora sta facendo a Roma, lo avreste già linciato da tempo. Su damiao ti risponderano Gimon e il Pizzi. io so solo che è una prima punta molto forte, seguita anche dall'Inter, ma probabilmente già fuori portata per le nostre tasche.

Piero, per quello che ne so io, l'anno prossimo la primavera avrà solo 94 e 95. Questo creerà problemi di collocamento dei 92 e 93 perchè non penso che la riforma data per probabile da Samaden (squadra B nei campionati minori) andrà subito in porto.
Sull'utilità o meno della berretti: dipende da quanti '95 passerebbero in primavera e dagli acquisti che verranno fatti: potrebbe non essere una brutta idea tenere le squadre divise per annata, come si fa attualmente con i più giovani. i 94 in Primavera e i 95 in berretti. Con al massimo 2-3 passaggi immediati, sotituiti da nuovi che devono essere provati (un po' come gli allievi di quest'anno, con i quali giocano jeremy, gaiola, e a volte Costa e Steffè

luciano ha detto...

Scusa, Piero, volevo tornare un attimo sulla questione che hai sollevato: in fndo, facendo ancora la berretti e dando a3-4 più pronti soprattutto fisicamente e mentalmente la possibilità di inserirsi subito in primavera, gli altri 15-16 non li perderesti. Avrebbero la possibilità, con qualche nuovo arrivo, di giocare un campionato comunque impegnativo, perchè contro squadre un po' meno tecniche, di massima, ma più grandi, farebbero un'esperienza interessante, che li completerebbe. Alla fine di quella stagione, il gruppo che ha raggiunto gli standard previsti andrebbe in Primavera, insieme ai '96 più pronti e a qualche nuovo arrivo. Chi non verrò ritenuto all'altezza, avrà comunque avuto un anno di formazione di un certo livello in più e andrà a giocarsi le sue carte altrove con migliori possibilità.
E' solo un ragionamento mio, naturalmente. Ma il fatto che la società abbia preso Zanetti (non credo che abbia un contratto annuale, avrà preteso le sue garanzie) farebbe pensare che questa è l'intenzione

Anonimo ha detto...

Luociano il gruppo 95 a mio avviso sarà un problema l'anno prossimo, perchè se si sposteranno Canna Mira Adama Tassi e forse qualcun altro in primavera come da previsioni resterà poco in berretti a meno di stravolgimenti vari.Con stravolgimenti intendo l'aggiunta di qualche 96.Per quanto riguarda Mister Zanetti come dici tù gli avranno fatto un contratto diverso da tutti gli altri.
Un saluto Piero

luciano ha detto...

Non so, piero. Forse hai ragione. ma tieni presente che quest'anno non è passato un Monachello, e inizialmente neppure Pasa e Garri. Quindi non sarei così sicuro di una promozione immediata di tanti '95. Anche perché il gruppo dei '94 è già nutritissimo, Con Melgrati e Cincilla; Bandini e Guglielmotti, Ibrahima Marini Amoroso o Ferrara
Pasa Benassi DelPiero e Sarina,
Belloni Garritano Gabbianelli Monachello Colombi Terrani , Isaach, oltre al portgohese, se si confermerà, a qualche nuovo arrivo e a qualcuno che ho certamente dimenticato. Non vedo tutto questo spazio per smembrare i '95. Può darsi che mi sbagli, però.
Ricambio i saluti.

Lou ha detto...

su Coutinho .... io accolgo con grandi speranze ogni giocatore (soprattutto se giovane) che arriva all'Inter. Quel che mi lascia perplesso del Cou (a parte la sua leggerezza e quindi anche mancanza do potenza nel tiro a rete) è la sua mancanza di velocità e/o la sua scarsa capacità nel cambio di passo.... ed anche la sua resistenza non mi sembrano ottimali. Migliorerà in questi aspetti? Probabilmente si, ma di quanto potrà migliorare???
P.S. preciso che l'ho visto solo in televisione

luciano ha detto...

Lou: non mi apre proprio che tra le lacune di Cou ci sia la scrsa capacità di accelerazione. ma forse sbaglio io.

Lou ha detto...

@luciano ... guarda che in accelerazione il Cou non l'ho visto mai (e le partite ufficiali che ha giocato le ho viste tutte, o quasi)superare nessuno...anzi l'ho visto spesso, rimontato. e non sottovaluterei la sua fragilità muscolare : già DUE infortuni importanti in quest'anno solare. Io ci spero che Cou diventi un giocatore importante per l'Inter, soprattutto pensando ai suoi 19 anni, ma davvero NON credo che oggi sia pronto per ritagliarsi un minutaggio rilevante

Anonimo ha detto...

Luciano secondo mè non so se questi ragazzi se non passeranno in primavera resteranno a fare la berretti con tutto il rispetto,penso che i "bravi"
debbano per crescere giocare con quelli "più bravi" e non penso sia costruttivo per i ragazzi e per la società lasciarli in berretti.Poi secondo il mio modesto parere canna Mira e Tassi possano bissimo giocare in primavera con i 94.Per quanto riguarda Pedra penso che giocherà la primavera altrove penso in concoprietà.
Piero

luciano ha detto...

Si, Piero. Pedra potrebbe andare a giocare a Cesena in comproprietà. Poi i ragazzi '95, nei limiti della situazione contrattuale, possono fare quello che preferiscono, ovviamente. Solo non capisco, se restano in berretti i Pasa, i Garri, i Monachello, perché altri dovrebbero rifiutare questa scelta. Tra l'altro consente loro di fare esperienze in Primavera, in caso di necessità, come sta appunto accadendo ai giocatori citati (Strama fino ad ora ha fatto giocare ben 28 calciatori). Ma poi non capisco perché allora non si sono arrabbiati quando non gli è stato fatto saltare un anno nelle categorie precedenti...Allievi, Berretti Primavera è la naturale evoluzione e consente alla squadra (in questo caso i 95) di arrivare in primavera - ultimo anno prima dei contratti da pro - al meglio delle condizioni. Comunque, ripeto, ognuno fa legittimamente le sue scelte.

luciano ha detto...

Lou, può essere che tu abbia ragione. La mia impressione è diversa. Ma non insisto. Invece sulla fragilità sono preoccupato anch'io

Gio ha detto...

@miky: nessuna delusione, era solo un'ipotesi dettata dall'omonimia (almeno presunta, se miky sta per Michele). ;-)

Anonimo ha detto...

Luciano penso che Garri Pasa e Monachello saranno un punto di forza l'anno prosimo delle primavera.Questanno non lo so io personalmente a fare la berretti non sarei rimasto visto la qualità di questi ragazzi.Però giustamente non sò contrattualmente come sono messi,può darsi che non abbiano potuto fare altrimenti.Per quanto riguarda la berretti quest'anno penso sia stata rimessa in attività solo perche c'era una rosa 94 eccezzionalmente di qualità visto le scelte degli anni passati,l'anno prossimo con la rosa 95 di cui forse se ne possono salvare una decina non so cosa si potrà fare.
Piero

luciano ha detto...

Bene, sto per uscire e siccome vedo che Gimon non ha avuto la possibilità di pubblicare il post di presentazione di Inter Ladri, lo faccio io come sono capace, cioè sotto forma di interventi, a pezzetti

luciano ha detto...

Una questione genetica

Ormai siamo a poche ore dalla partita più mediatica dell' anno. Una partita che contrappone due squadre diverse per una questione genetica. C'è chi è nato con il gene del prevaricatore e chi con quelli del galantuomo.
Eppure questa partita per noi ha una grande importanza per altri motivi: la sfida con la juve è solo l'occasione per rilanciarci in campionato o per condannarci definitivamente a una stagione di grande mediocrità.

Il loro odio, il loro rancore, così forte proprio in considerazione della nostra diversità genetica, non ci tocca.

Loro, nella loro storia, hanno Umberto Agnelli, Moggi, Bettega, Giraudo, Agricola, Ventrone, Capello e infine l'ovino.

Noi abbiamo Angelo Moratti, il galantuomo Fraizzoli, Pellegrini, Massimo Moratti, Prisco e il monumento estremo all'onesta: l'immenso irraggiungibile Giacinto Facchetti.

Tutta un'altra vicenda. Ma noi vogliamo guardare avanti, senza per questo dimenticare.

La partita è stata preceduta da una serie di avvenimenti importanti: i bollettini medici; la relazione di Moratti, all'Assemblea dei soci, ricca di elementi su cui riflettere; le polemiche arbitrali e la designazione del peggiore possibile (perché più raffinato degli altri che perseguono i loro obiettivi in modo troppo grossolano...); le cifre del bilancio approvato al termine dell'Assemblea e infine la consueta intervista pre-partita del mister.

Esaminiamole separatamente
(segue)

luciano ha detto...

i bollettini medici

I due giocatori più importanti, tra quelli di recente infortunio, erano JC e Wes. Di questi JC non ce la farà mentre Wes dovrebbe essere della partita. Almeno inizialmente, poi si vedrà (sgraat). Inoltre si è verificato il mancato recupero di Motta. Il tutto si aggiunge alle assenze scontate di Samuel, Rano, Poli, Couti, Forlan. Pazienza. Abbiamo altri giocatori forti e ce la giocheremo comunque

segue

luciano ha detto...

La relazione di Moratti

I critici, anche interni, trovano sempre molto da ridire sulle sue esternazioni. Questa volta era una esternazione dovuta istituzionalmente e per le cose dette non credo che potranno farlo, anche se le vie del Rancore sono infinite

Nel primo punto toccato, i giovani, il Presidente ha detto una cosa che sarebbe banale, se non fosse che i tifosi la dimenticano sistematicamente: con i giovani bisogna avere pazienza, la loro crescita non è quasi mai immediata.

Sul mercato, una frase interessante ch però susciterà discussioni. “non mi sono mai tirato indietro, vedremo che si potrà fare”. I gufi che volteggiano sopra l'Inter coglieranno l'occasione: allora è colpa di Branca, per i mancati acquisti. La pretesa relazione conseguenziale è logicamente è assurda, ma io anziché perdere tempo a confutare queste tesi preferisco guardare agli aspetti positivi: di fatto MM ha lasciato intendere che qualcosa si farà, nel mercato di gennaio. Al momento i nomi più caldi sono quelli di Jesus, Kucka, Montolivo e di un esterno alto. Staremo a vedere

Sullo stadio il presidente Si è detto romanticamente legato a San Siro, ma ha anche lasciato capire il suo risentimento per una politica che penalizza il proposito delle società (tranne una...) che vogliono costruire stadi di proprietà. Personalmente non credo molto alla possibilità di sfruttare finanziariamente gli stadi di proprietà con cinema, ristoranti, sale convegni e quant'altro, ma non sono un esperto del ramo e facilmente sbaglio.

Poi ha parlato di Marketing dicendo che si cerchera di espandersi in aree del mondo appetibili, ricercando in quei paesi le opportunità che l'Italia nega. Anche qui, qualcuno parlerà dei milioni di maglie vendute da Barça e MU e sosterrà la tesi che i nostri dirigenti sono dilettanti allo sbaraglio. Invece in rapporto alla caratura del marchio e ai vincoli della nostra legislazione stanno facendo bene ed è legittimo, anzi inevitabile, che cerchino di fare sempre meglio

Venendo a questioni più tecniche (la sfortunata esperienza nerazzurra di Benny e Gasp) MM ha sfatato la diceria diffusa a piene mani dalle PI e raccolta con entusiasmo dai collezionisti di voci (purché negative) sulla scarsa collaborazione dei giocatori. Naturalmente ci sarà chi dice che la scarsa collaborazione allora è stata sua. O di Branca. Uno perché non l'aveva scelto lui, l'altro perchè non l'aveva scelto Branca.

Anche sugli arbitri ha detto quello che nella circostanza doveva dire. Accusarli di complotto significava annullare le già scarse possibilità di una direzione di gara onesta. Quindi niente complotto ma un fermo ribadire che la tendenza negativa delle prime giornate non è più tollerabile.

Ma la cosa più deliziosa, dal mio punto di vista, l'ha detta sul Palazzo. A questo punto della relazione gli ho suggerito (dentro di me) “chiudi dicendo qualcosa di interista”- Lui ha “obbedito” e io mi sono commosso. Riporto qui le sue parole.

"Quando sento dire o leggo o ascolto che non faccio parte del Palazzo mi viene in mente che sentivo dire le stesse cose anche in passato. Ma se per entrare nel Palazzo s'intende rapporti con fini di utilità, di falsa amicizia per avere qualcosa in cambio, scusate ma io in quel Palazzo non entro, in tal senso sono il peggior presidente che l'Inter possa avere... Non sono capace di pensare a dei rapporti per avere in cambio qualcosa. Ho rispetto per la professionalità di chi è nel Palazzo, che poi ci sarebbe da capire quale Palazzo è..., e questo mi basta. Se poi ci vogliono fregare... ".

Si Presidente. In quel senso sei il peggior presidente che l'Inter possa avere. E molti di noi ti vogliono bene proprio per questo. Ancora più che per i trionfi che ci hai regalato

segue

luciano ha detto...

le polemiche e la designazione di Rizzoli

In questi giorni abbiamo letto di tutto. Chi diceva che i rigori inesistenti erano due, mentre tre si potevano anche dare (?); chi diceva che erano tre, mentre i più zelanti (come PI) dicevano che forse era uno solo. Peccato che se andiamo a rileggere le singole cronache anche molti dei peggiori commentatori hanno affermato la totale insistenza di ogni rigore (nell'ultimo caso addirittura Mauro).
C'è stato chi ha detto che Tagliavento e persino Rocchi sarebbero stati gli arbitri ideali.
Alla fine si è scelto Rizzoli. Siccome io su Rizzoli mi sono espresso più volte, a priori e in tempi non sospetti, non mi ripeto.

Le cifre del bilancio approvato

“Nel bilancio, al 30 giugno 2011, i ricavi, che si sono mantenuti a buoni livelli, corrispondono a circa 270 milioni di euro, con plusvalenze pari a 51 milioni. I costi, che hanno avuto una rilevante riduzione di 50 milioni di euro, si sono mantenuti elevati per gli emolumenti ai calciatori e allo staff tecnico e per gli ammortamenti dei diritti alle prestazioni dei calciatori iscritti a bilancio per 57 milioni di euro. Le perdite, pari a 86 milioni di euro, risultano già interamente coperte dalla Società”.

Dunque: tenuta dei ricavi, buona plusvalenza, riduzione dei costi, che rimangono alti.
Ma perdite di 86 milioni di euro, che risultano interamente coperti dalla società. Chissà da chi?
Forse dallo stesso che ora metterà di nuovo mano al portafogli per colmare le lacune emerse.

segue

luciano ha detto...

La conferenza stampa di Ranieri

Forse per la prima volta il mister non si è limitato a dire cose di buon senso ma ha preso posizioni ferme e chiare su argomenti interessanti. La protesta contro la sanzione subita per aver detto all'arbitro: “speriamo che lei abbia avuto ragione” dimostrano una cosa. L'ex allenatore di Roma e Juve ha capito la differenza che c'è tra arbitrare (e giocare) nell'Inter e nelle altre squadre di vertice.
Provare per credere, come diceva uno.

Per il resto le cose più importanti sono state la serenità e la fiducia che sa sempre trasmettere all'ambiente, la convinzione di avere una squadra che tornerà a lottare al vertice, perché ci sono le condizioni affinché il vento cambi. Anche le parole rivolte indirettamente alla squadra sugli arbitraggi sono sagge: l'Inter ha grandi dirgenti che si occupano di questo, i giocatori devono andare in campo a lottare senza pensare ad altro.

Interessante infine la riconferma della duttilità tattica, sua e della squadra. L'inter – ha detto – sa giocare in tutti i modi, se per contrastare la forza dei ladri sulle fasce sarà necessario giocare con 4 centrocampisti in linea, lo faremo.

Sulla formazione non si è sbilanciato, negando addirittura di aver deciso che le punte saranno Pazzini e Zarate.

segue

luciano ha detto...

La riflessione di un tifoso

Se, come sembra, la juve si schiererà con il 4231 (con Pirlo e Marchisio in mezzo, quindi Pepe Vidal e Vucinic e Matri prima punta), l'Inter potrebbe scegliere uno schieramento analogo. Davanti a Catellazzi ci dovrebbero essere i soliti quattro (Maicon Lucio Chivu e Naga). In mezzo potrebbero esserci Cambiasso e Deki. Nella linea dei tre Zanetti Wes e Obi, con il Pazzo punta avanzata (oppure la minima variante più ovvia, con Zanetti e Obi sulla linea dei due centrali e Wes dietro il Pazzo, a formare il calssico 4-4-1-1
In ogni caso, anche senza Zarate, complessivamente noi dovremmo avere qualcosina in più sul piano della manovra, della tecnica. Loro avranno certamente più corsa e sarà importante riuscire a imbrigliarne le percussioni sulle fasce, senza trascurare gli inserimenti centrali di Marchisio e Vidal.
Potrebbe essere decisiva la prestazione dei marcatori su Matri: temo che graviterà nella zona di Chivu, pronto a sfruttare la superiorità sulle palle alte, o a sorprendere sulla forza il nostro difensore.
Mi rendo conto però che la mia è una visione da iper prudente. Magari Ranieri mi smentirà schierando anche Zarate e preferendo attaccare la juve, piuttosto che bloccarla e puntare sulle ripartenze. Vedremo. Proprio le scelte tattiche, come spesso accade nel campionato italiano, decideranno la partita (l'alternativa è un errore di un difensore o...dell'arbitro).
Ad alcuni una partita giocata sul piano tattico, da entrambi, non piace. Preferiscono un bel match aperto, che finisca magari 6-1, quindi con tanto spettacolo. Io invece preferisco le partite fondate sull'equilibrio, sulla gestione attenta del gioco, sulla intelligenza che finisce per essere il fattore decisivo.
Naturalmente sarei anche disposto in questo caso ad accettare che finisse 6-1 per noi, anche se così non ci fosse equilibrio....ma questo, con la squadra attuale è solo un sogno. Purtroppo.

PS: scommetto un caffé con chiunque che la direzione di Rizzoli non ci perseguiterà con decisioni ostili clamorose, ma con uno stillicido di assoluta discrezione. L'uomo è di classe...

fine

Matteo ha detto...

Lou,la fragilità è l'unico limite di Coutinho,tra l'altro penso che sia normale in quest'età,quando cominci a caricare i muscoli, infortunarsi spesso.Cou non ha bisogno di velocità sul lungo per saltare l'uomo gli basta la tecnica e la sua rapidità nel breve.Tra l'altro nell'unica partita che ha giocato titolare quest'anno a bologna contro un avversario forte fisicamente il nostro non ha affatto demeritato neppure dal punto di vista della forza.Quindi per me Coutinho è un colpo fenomenale dei nostri osservatori e diventerà veramente un grande.

Parlando di altri giocatori,come vi sembra Cerci?Io quest'estate lo mettevo solo dopo Sanchez per il ruolo di attaccante esterno,salta l'uomo,è veloce ,sa usare tutti e due i piedi e fa pure non pochi gol.

luciano ha detto...

Matteo: a me cerci piace.

olag ha detto...

...<< Scusate,non riesco a vedere i rapporti con fini utilitaristici......>>
86 mln ripianati pronta cassa.
C'e ' ancora qualcuno che vorrebbe un altro Presidente?

Anonimo ha detto...

sapete qualche link per cesena-inter primavera?? grz :)

luciano ha detto...

Sto uscendo per andare a san Siro. Ho visto il risultato della Primavera a Cesena, piuttosto deludente. Sembra però che abbiamo attaccato molto e sfiorato più volte il gol.

per questa sera presentimenti grigi: non avrei neppure voglia di andare allo stadio e questo non è un bel segnale. Speriamo che i fatti smentiscano il mio stato d'animo abulico

ChistiSimu ha detto...

Se Moratti ha dovuto ripianare 86mln, però, è stato anche a causa sua. Gli ultratrentenni con ingaggi mostruosi e prolungamenti di contratto "discutibili"; i 50mln (!) di euro di premi per il triplete (perchè poverini i suoi dipendenti - calciatori e tecnici - prendono poco di stipendio); i cartellini strapagati di alcuni calciatori poi rivelatisi flop totali; e potrei continuare. Insomma, se da un lato bisogna essere infinitamente grati a Moratti per quanto fatto e per quanto ancora farà, d'altro lato la sua gestione economica e tecnica del club non è da elogiare fino in fondo.

carloblacksun ha detto...

sono d'accordo con ChistiSimu, la realta' e' che oggi l'Inter ha un patrimonio tecnico con poche prospettive: fra due-tre anni come possibili titolari per una squadra da scudetto (non parliamo di Champions eh) vedo sicuramente Sneijder, poi Ranocchia e Pazzini, e le scommesse Coutinho e Castaignos. Nient'altro.
Il passivo purtroppo non e' generato dal costo dei cartellini dei Casemiro e degli Hazard, ma dagli stipendi di giocatori che hanno dato tanto ma che oggi, purtroppo, non rendono in proporzione al costo.

carloblacksun ha detto...

a proposito, oggi un giornalista di area milan avrebbe dichiarato che casemiro sarebbe gia' stato preso e bloccato...che dire, speriamo che si sia sbagliato come spesso fa.

al di la' di quello vi devo fare una confessione grottesca: visto che per lo scudetto non abbiamo alcuna possibilita', almeno secondo me, sono contento se il milan dovesse vincere a Roma, perche' meglio il milan di Ibra, giocatore a cui dobbiamo molto (4 scudetti e una champions) che la juve del parrucchino conte. Inoltre per il terzo posto secondo me ce la giochiamo con Napoli, Roma, Udinese e Lazio, che oggi come oggi sono tutte piu' forti di noi, ma che con un paio di rinforzi coi controcavoli a gennaio, se Moratti si spaventa davvero, potremmo seriamente recuperare.

ChistiSimu ha detto...

Sono d'accordo con Carloblacksun. Siccome lo scudetto andrà ad una delle due acerrime rivali, meglio gli zozzoneri che i ladri. Questi ultimi non li sopporto proprio, "odio" qualunque cosa facciano.

PS: terzo gol di Ibra. La Roma, al di là di un paio di vittorie molto fortunate (v. Parma e Palermo) non ha fatto molto meglio di noi. Anzi, rispetto a noi i giallorossi non hanno la "scusa" delle competizioni europee nè quella di avere una squadra vecchia e stanca.

Cisco ha detto...

Crudeli sul mercato del Milan è credibile come io in una lectio magistralis sui quanti

Xaka ha detto...

fase divensiva oscena, chivu imbarazzante.. in ritardo sul primo gol, si fa fare un uno-due al limite dell'aerea sul secondo gol che neanche nei pulcini, si dimentica di salire nell'occasione di marchisio (che se ci andava male ci dava rigore e espulsione)
che sciagura

LOTHAR10 ha detto...

CIAO A TUTTI

confido in Luciano x tirarci un po' su di morale ma francamente che la societa' campione del mondo non si sia accorta che il ciclo sia finito dopo la coppa italia di maggio e' davvero grave........

io in b non voglio andare!!!!!!!!!!!!!!!!! ma Moratti

LOTHAR10 ha detto...

CIAO A TUTTI

confido in Luciano x tirarci un po' su di morale ma francamente che la societa' campione del mondo non si sia accorta che il ciclo sia finito dopo la coppa italia di maggio e' davvero grave........

io in b non voglio andare!!!!!!!!!!!!!!!!! ma Moratti?

ChistiSimu ha detto...

Penso che lo stato d'animo di buona parte di milioni di tifosi interisti sia comune, stasera. Non incazzatura, non delusione. Ma sconforto, scoramento. Abbiamo visto i nostri (ex) eroi dare il massimo, dare davvero il 110%. Ma questo enorme sforzo ha prodotto solo 3 tiri in porta, una supremazia territoriale sterile, una totale mancanza - nel primo tempo - di capacità difensiva. E siamo stati fortunati che Rizzoli non ha fischiato il rigore su Marchisio.
A questo punto si impone davvero una riflessione profonda da parte di chi è tenuto a fare delle scelte: non basta più la scusa del FFP per non investire, tanto le competizioni europee non saranno alla nostra portata se continueremo di sto passo; non si può più difendere strenuamente chi in campo non riesce più a muoversi; non si può più fare appello alla sfortuna (che, per carità, c'è eccome, ma...). Se a gennaio non si torna a investire su gente giovane ma già pronta, di dinamismo e qualità, rischiamo di andare incontro alla peggiore stagione della ultracentenaria storia dell'Inter.

carloblacksun ha detto...

la cosa per me angosciante è che nonostante l'evidente indebolimento della squadra ci siano dei passivi di bilancio del genere...ragazzi oggi abbiamo fatto pietà, ma in panchina avevamo un giocatore che costa 12 MILIONI DI EURO all'anno, praticamente il budget totale degli stipendi di squadre che come noi lottano per non retrocedere... e, ripeto, questi soldi non li diamo a uno che fa 30 gol all'anno, ma ad uno che in questo momento nelle gerarchie viene - giustamente - dietro a castaignos.

Anonimo ha detto...

"A questo punto si impone davvero una riflessione profonda da parte di chi è tenuto a fare delle scelte"
questa affermazione sta forse a significare che chi è tenuto a fare delle scelte fino ad adesso non ha riflettuto?!!!
Le cose in questo momento vanno così e non c'è niente che possiamo fare o che la dirigenza possa fare, frasi come questa o come "qualcuno deve assumersi le proprie responsabilità" (altro hit molto in voga ultimamente!!) perdonami ma non significano niente.
Un uomo che in un momento come questo ripiana per 80 milioni di euro secondo me ha chiaro nella sua mente come un cielo terzo primaverile o se vogliamo in ogni minimo dettaglio, tutte le opzioni valutabili possibili e praticabili da poter mettere in atto affinchè la squadra esca da questo impasse!!
E comunque.....Dio quanto odio la juve e gli juventini!!! Vederli esultare al Meazza mi ispira i peggiori pensieri, credo che me ne andrò a dormire!!!

Daniele

luciano ha detto...

La delusione e lo scoramento sono ovvi e piuttosto scontati, ma la partita secondo me è stata anche interessante e ricca di spunti di riflessione anche per il futuro. Sperando che ci siano le risorse per tenerne conto.
preferisco dormirci sopra e domani mattina presto, prima di uscire per le giovanili, provare a fare un po' d'ordine.
Negare che siano stati commessi degli errori, anche importanti, a livello societario è impossibile, ma questo è il calcio.
Una volta fai collezione di tituli e l'altra sbagli. per esempio, i 12 milioni (ammesso che siano tali) sono stati dati a Milito non oggi, ma proprio quando aveva segnato più di 30 gol in un anno. Allora, l'anno prima gliene hai dati pochi e hai vinto tutto. L'anno dopo gliene hai dati di più e lui, complice un anno perso per infortuni, non si è più ritrovato.

ChistiSimu ha detto...

Va bene Daniele, hai ragione: in società non ci sono colpe, giusto. Se siamo ridotti così è solo per sfortuna, per i rigori contro, perchè i nostri inspiegabilmente si infortunano, perchè gli altri hanno culo. Speriamo di arrivare a 40 punti il prima possibile.

luciano ha detto...

In ben due siti importanti le dichiarazioni di Ranieri compaiono sotto questo titolo: la coperta è corta. Noi qui l'avevamo detto un paio di giorni prima. magra consolazione

ChistiSimu ha detto...

"Non c'è niente che la dirigenza possa fare". Che ufficializzino già un paio di acquisti seri per gennaio, vedi come possono darsi da fare.

ChistiSimu ha detto...

In ben due siti importanti le dichiarazioni di Ranieri compaiono sotto questo titolo: la coperta è corta. Noi qui l'avevamo detto un paio di giorni prima. magra consolazione
-----------------------
Luciano, permettimi di dire che alcuni di noi lo dicevamo già da prima del 31 agosto. Magrissima consolazione.

luciano ha detto...

Guarda, Chisti, se vai a rileggerti io da agosto dico che se arriviamo quinti è una stagione positiva. Il problema non è questo. Lo capivamo noi e forse lo capivano quegli incapaci di dirigenti, che ne dici? pensi che non sapessero che vendere Eto'o e sostituirlo con Zarate non era un affare, tecnicamente? Eppure l'hanno fatto. Chissà perché? io proprio non riesco a immaginarlo.
Poi se tenevano Eto' a 25 milioni l'anno e samuel, come è possibile, faceva una brutta stagione, lo sentivi tu Carlobs....
Gli annunci di un paio di acquisti con i controfiocchi li farebbero anche subito, se trovassero persone di buona volontà che...ci mettessero i soldi, oltre agli 86 milioni versati per ripianare.

luciano ha detto...

Comunque, Chisti, io mi riferivo proprio alla scelta delle parole, guarda caso identica a quella del nostro post. Ma era solo una sciocchezza, per non pensare ad altro...

luciano ha detto...

Intanto di gimon si sono perse le tracce. speriamo almeno che sia impegnato in dolci occupazioni....

MarcoB ha detto...

ChistiSimu mi permetto di dire che io spero che l'Inter non abbia MAI un dirigente come te (a dire la verità spero che non abbia mai manco un magazziniere).
Hai troppe certezze.
Mi immagino che tu la sera di Madrid pensassi che era meglio che Milito, Zanetti, Cambiasso, J.Cesar, Lucio, Samuel, Chivu, Deki e Motta fosse meglio venissero venduti. Perché sono quelli che hanno vinto tutto, ma tu sapevi che erano vecchi e inutili...

carloblacksun ha detto...

Secondo me Eto'o si poteva anche cedere, però bisognava sostituirlo con un giocatore come Lucas o un profilo simile.

Se non ci sono soldi poi la prima cosa da fare è non rinnovare a nessuno dei giocatori in scadenza se non a cifre molto basse.

Su Milito dopo Madrid mi spiace ma io avevo detto che bisognava dargli un grasso premio per la stagione - una tantum - ma mai e poi mai rinnovargli il contratto al rialzo, anzi, io lo avrei sostituito immediatamente con Cavani.

Poi va be, io sbaglio opinione tantissime altre volte, sono il primo a dirlo, perchè al posto di Milito e Motta nel 2009 avrei preso Cavani e Hernanes (lo dissi già allora), e magari non avremmo fatto il Triplete.

luciano ha detto...

Marco, Chisti esprime la sua delusione con degli sfoghi dai toni un po' forti, ma tutto sommato comprensibili. In fondo dirigenti e allenatori sanno che se vincono sono osannati, se perdono sono delle bestie. Sono pagati bene anche per questo. Passato il primo momento, però sarebbe necessario cercare di capire che cosa è davvero successo, perché si è sbagliato, se e come si poteva fare di meglio, cosa si può fare nel futuro prossimo. Solo che questo lo può fare meglio chi sa le cose (cioè i diretti interessati) che chi giudica da fuori, con scarse conoscenze della realtà e sotto l'influsso di una potente carica emotiva. Io sono sicuro che quello che è possibile fare, per rimettere la squadra in carreggiata, lo faranno. certo, se non ci sono soldi per prendere fuoriclasse bisognerà prendere qualche buon giocatore. E accontentarsi.
Io per quest'anno mi accontenterei di una buona salvezza, senza grandi tensioni (delle mie coronarie)

luciano ha detto...

cavolo, Carlobs, ma lo sai che sei bravo? Non capisco perchè non ti abbiano ancora assunto , se non all'Inter, al Real, dove potresti dare consigli a Mourinho. Scherzo, eh

ChistiSimu ha detto...

MarcoB non ti permetto di dirmi certe cose, scusami. Perchè io nella mia analisi penso di non aver offeso Moratti o i dirigenti dell'Inter, nei confronti dei quali sarò sempre grato, nè ho mostrato certezze di alcun genere. Ho espresso un legittimo diritto di critica: se non ricordo male, uno dei principi fondatori di questo blog è che una critica costruttiva può alimentare il discorso, o sbaglio? Ho scritto che occorre una riflessione profonda da parte di MM e co.: e lo ribadisco. E per riflessione profonda intendo dire che - forse, ma il mio è un giudizio da semplice tifoso - non investire per potenziare la rosa in nome di una norma (il FFP) che di sto passo non ci interesserà minimamente, non la ritengo una cosa degna di un club come l'Inter. Cedere il nostro unico vero fuoriclasse, Eto'o, per risparmiare 100mln ti fa essere conforme ai principi del FFP, vero. Però quando l'anno prossimo non entreremo in Champions e bisognerà spendere molti soldi per un attaccante forte, il costo complessivo sarà inferiore ai 100mnl adesso risparmiati? Non credo proprio. Per questo ritengo sia fondamentale spendere DA SUBITO. Ma sbaglio o c'è un famoso detto per il fatto "Chi più spende, meno spende?". Appunto.

luciano ha detto...

Chisti, ma le cose che tu dici sono sensate. spendere subito e bene. Se ci sono i soldi e sapendo che nel calcio se hai speso bene lo sai dopo.

ChistiSimu ha detto...

Io, a differenza di CarloBs, non dico "si può sostituire X con Y", etc...Io dico una cosa molto semplice: se tu, Massimo Moratti, temi che in base alle nuove norme Uefa (ancora peraltro non ancora entrate in vigore nella parte relativa alle sanzioni, sulle quali vige un po' di incertezza) il tuo club non potrà partecipare alle competizioni europee e per questo ridimensioni fortemente i costi di acquisto dei cartellini, inevitabilmente il rendimento della tua squadra calerà, anche considerando l'età media della rosa. E se il rendimento cala, e il valore di ogni giocatore si abbassa drasticamente, ri-costruire una squadra forte e che possa ambire ai massimi livelli, costerà ben più di quanto tu Moratti adesso ritieni opportuno risparmiare. Ecco, sta qui - a mio modestissimo parere - il nocciolo della questione. Vale davvero la pena rischiare la B in nome del FFP? vale davvero la pena correre il rischio di vivere nell'anonimato per chissà quanti mesi/anni in nome di un qualcosa che nessuno sta rispettando e che ti porterà comunque a sostenere spese maggiori anche di quelle attuali?

luciano ha detto...

Chisti: ma tu ci credi che MM non spende per il FPF? Io no, sinceramente. Non ci ho mai creduto. Dopo aver vinto tanto ha smesso di spendere pure il Sultano. E allora non c'era il FPF. Quasi nessuno può buttare nel calcio centinaia di milioni ogni anno, in eterno. Allora se ne hai pochi ormai da mettere, cerchi di arrangiarti. E arrangiandosi si sbaglia più spesso.
pensi davvero che all'Inter credessero che Sanchez, o Tevez, o Lavezzi fossero peggio di Zarate? O che Alvarez fosse meglio di Casemiro o di Lucas (a seconda se lo ritenevi un centrocampista o una mezza punta?). ma su, dai....

carloblacksun ha detto...

Non lo so Luciano, prendimi pure in giro (cosa che però nel tuo blog non mi permetterei mai di fare), però l'operazione Forlan ci costa in 2 anni 21 milioni, 5 di cartellino e 16 di stipendio lordo. Aggiungici 10 milioni per Alvarez e 5,5 per Jonathan e vedi se con 40 milioni secchi non ti portavi a casa Lucas.

Inizia a non fare quelle operazioni di mercato, inizia a non rinnovare a Lucio, che aveva ancora 2 anni di contratto, inizia a dare una pedata nel sedere a Motta che non c'è mai, inizia a non renderti antipatico a tutti i dirigenti della serie A, che magari Nocerino gratis la prossima volta lo danno a te.

Non so, mi sembra di esprimermi in modo moderato e civile...poi se tu pensi che quest'estate non si potesse fare nulla di meglio di quello che è stato fatto pur con mezzi limitati beh, io non sono d'accordo.

carloblacksun ha detto...

Luciano, io qui non critico la scelta di Moratti di spendere o non spendere, critico la scelta di puntare ancora su un certo nucleo di giocatori che ormai non danno più nessuna garanzia, e non hanno alcun margine di miglioramento, questo almeno me lo devi concedere.

luciano ha detto...

Lo so, Carlo. conosco le tue teorie. Le conosco sin da quando vincevamo tutto, ma era la stessa solfa di adesso . Adesso perdiamo e dunque finalmente puoi dire che hai ragione.
Se io critico sempre, comunque, viene il momento in cui i risultati mi danno ragione. Se elogio sempre, comunque, stessa cosa.

Io dico delle cose, magari sbagliate, ma ben chiare: è evidente che ci sono stati degli errori, non si può negare, visti i risultati.
Detto questo non si può neppure sparare a zero senza sapere perchè quegli errori (sempre possibili nel calcio) sono stati commessi. Io posso anche decidere di non rinnovare a Motta e di prendere, che so, Vidal, per fare un nome a caso non di un fuoriclasse. Ma se Motta mi costa x di stipendio e Vidal 2x, oltre a 15 milioni di cartellino, e io i soldi non li ho, rinnovo a Motta e vado su un paio di giovani promesse da far crescer (poniamo, Alvarez e Coutinho). Se cresceranno sarò stato bravo, altrimenti avrò sbagliato. certo, se avevo i soldi per sostituire Motta con uno affermato e forte, più difficilmente sbagliavo.
Io non mi scontro mai con le opinioni, che considero tutte legittime. Mi scontro con le semplificazioni della realtà. Soprattutto quando vengono fatte da persone che hanno il tuo curriculum di studi. La prima cosa che insegnavo ai miei ragazzi a scuola era di considerare sempre la complessità del reale. La faciloneria, il giudizio sommario pronunciato spesso senza conoscere tutti gli elementi in causa, per me sono sempre sbagliati. le ipotesi, le opinioni caute e ponderate, sempre positive. Anche nel caso si rivelassero sbagliate, in seguito.

Anonimo ha detto...

Sono veramente indignato ieri sera all'uscita dallo stadio moratti contestato da un gruppo di tifosi che chiedeva di vendere la societa', posso capire la delusione l'amarezza e la critica anche accesa ma moratti per quello che ha fatto per quello che ci ha fatto vivere non merita tutto questo.michi

luciano ha detto...

Michi: così è la vita. La riconoscenza è una virtù di pochi. La violenza, l'aggressione insensata (anche solo verbalmente) oggi appagano di più.

Invece sono preoccupato per la latitanza di gimon. Ho pronto il post di analisi della partita e quello dell'intervista a pedra, ma del nostro webmaster si è persa ogni traccia. Auguriamoci che non abbia problemi seri e che si faccia vivo.

Guido ha detto...

Vado in controtendenza. L'erosione del mio apparato digestivo è in fase avanzata, ma ieri ho visto una prestazione complessivamente buona (sempre in relazione alle contingenze).

Se Castellazzi lascia il pallone in mezzo all'area, se i tuoi due centrali permettono QUELL'1-2 al limite dell'area con l'uomo spalle alla porta, se perdi il pallone senza essere forzato e lanciando il contropiede di un avversario che altrimenti non va mai in porta...be', nel calcio perdi quasi sempre. Non credo che il mercato risolva una partita come quella di ieri, a meno di non poterti permettere...Ibra, oppure 4-5 giocatori di alto livello. Ma non mi sembra esattamente nelle nostre possibilità.

Essere delusi dalla prestazione di ieri mi suona strano, perché non è una situazione nuova quella in cui siamo. Altro è il risultato.

I risultati sono pessimi, ma io sono nettamente più sereno che non in epoca Gasperini. Con tutto il pessimismo di cui sono capace, oggi, con meno di un punto a partita, per quello che ho visto in campo nelle ultime due settimane, non temo la retrocessione.

luciano ha detto...

Guido, come vedrai dal post, sono d'accordo con la tua analisi. Solo che sonopiù pessimista per natura e fino a che non avremo fatto 43-44 punti non sarò tranquillo (PS: nella tragica evenienza ho già coniato un nuovo slogan: mai stati in B per truffa!). Scherzo eh....

Guido ha detto...

Mi fa piacere Luciano, attendo con ansia il post. E poi portaci buone notizie dai ragazzi ti prego!

Leggendo le pagelle di Nicoletti sulla Fabbrica, mi viene il sospetto di aver visto tutt'altra partita. Il mondo è bello perché è vario.

sgrigna ha detto...

Sono io quel Michele Marezza, aka sgrigna.

Vi leggo spesso e vi stimo molto, visto che Monzani fa questa trasmissione sui blog interisti mi sembrava davvero il caso di mettere il vostro link sulla loro pagina facebook, insomma non è che abbia fatto molto.

Non sono mai intervenuto perchè poi farei fatica a seguire la discussione, di solito mi trovate su Bausciacafe.

Continuate così e ancora complimenti

Gimon24 ha detto...

Un saluto a tutti!

Mi scuso, anzitutto, con Luciano e tutti gli amici del blog se non ho potuto pubblicare il post sull'anteprima di Juventus-Inter. Purtroppo ho avuto dei piccoli problemi, inattesi, che mi hanno tenuto lontano dal blog, dal calcio e dall'Inter. Non ho nemmeno visto la partita.
In ogni caso, tutto risolto, almeno nel mio caso.
Per l'Inter, invece...

Saluto poi l'amico Sgrigna che ringrazio ancora per la segnalazione del blog e per i complimenti!

Infine, è già online il post di Luciano sulla partita di ieri sera.
La barca fa acqua, il mare è in tempesta.
Luciano ed io, però, non scendiamo. Restiamo lì a lottare e a soffrire insieme alla squadra, finché non si uscirà da questa situazione.
E voi?