martedì 22 novembre 2011

68

Anteprima di Trabzonspor-Inter: mamma, li turchi!


Dopo Inter-Trabzonspor, prima partita del girone di CL, abbiamo forse toccato il punto più basso (insieme al dopo Novara) di questo deprimente avvio di stagione.
La sconfitta interna, per quanto immeritata, ha messo a nudo tutte le nostre debolezze del momento, perché un gol si può sempre prendere, ma se in oltre '90 minuti non  riesci  a concretizzare la tua superiorità,  significa che a livello di  squadra hai delle lacune molto serie.
Da allora le cose sono leggermente cambiate, in meglio. Non sono uno statistico, ma credo che con Ranieri la media punti sia cambiata radicalmente in CL (e questo è ovvio), ma abbastanza chiaramente anche in campionato.

C'è da dire per altro che far peggio, o anche solo ripetersi, sarebbe stata obiettivamente un'impresa.
Comunque oggi andiamo sul Mar Nero a cercare di conquistare non solo la qualificazione anticipata, ma addirittura il primo posto nel girone. 
E sarebbe un viatico sicuramente importante, sia a livello psicologico, di autostima, sia per quanto concerne la possibilità di distribuire meglio le energie  per il tour de force di fine anno.

Chiaro che non sarà per nulla facile. Meglio dirlo prima, anche se ci saranno in giro i soliti faciloni per i quali il solo chiamarsi Inter dovrebbe rendere inutile lo svolgimento di una partita con squadre sprezzantemente definite inferiori. 
Invece i turchi con l'appoggio di un pubblico molto passionale, con l'orgoglio di provare a ripetersi in una grande  impresa già riuscita, con l'ambizione di afferrare una qualificazione a priori impensabile, faranno una grande partita, tutta slancio, vigoria, feroce determinazione.

Vedremo che, secondo le  principali scuole di interpretazione calcistica, ci sono due possibili modi per affrontare una situazione di questo tipo, con una squadra che non ha grande vigore atletico, ma appare superiore tecnicamente. Ne parleremo più avanti, cercando di ragionare sulla possibile formazione. Per il momento cerchiamo di analizzare anzitutto... 

La conferenza stampa di Ranieri.

I punti fondamentali della sua conferenza a mio parere, sono i seguenti:
  1. Il mister sottolinea, inizialmente, come in Cl rispetto alla situazione esistente al momento in cui lui è  subentrato sia stata percorsa una buona strada; ma occorre fare molta attenzione, perché un  risultato   negativo rimetterebbe in discussione quanto di buono fatto da Mosca in poi. Ribadisce anche che potrebbe bastare un pari, ma l'inter non può fare calcoli e deve andare in campo per vincere. 
  2. Alvarez e Couti domenica hanno fatto bene, ma sono giovani. Lui deve pensarci bene e mettere in campo LA SQUADRA MIGLIORE.
  3. Milito è un giocatore su cui si può ormai puntare pienamente, un giocatore bravo e in buone condizioni.
  4. L'assenza di Wes è importante. Ma il mister molto opportunamente evita ogni polemica – cara invece a certi tifosi - sia con il giocatore, sia con la sua nazionale. 
Le nazionali, finché questa è la normativa, hanno il diritto di schierare i giocatori, anche con qualche rischio.
Ai giocatori non si può chiedere di “saltare” un incontro della loro nazionale per prudenza. E questo anche se si trattasse di Lussemburgo-Cipro, che non abilita al pallone d'oro, come invece non esitano a suggerire molti nostri tifosi smagati. 
Curiosi questi tifosi interisti: se in ben 5 partite subiamo torti arbitrali decisivi, accusano i gomblottisti di fare dietrologia. Se invece la dietrologia, questa sì reale, si esercita contro i loro giocatori, allora sono all'avanguardia, pronti a mostrarsi smaliziati, a conoscere le cose del mondo... (e non tirate fuori adesso la storia del gol di Motta in fuorigioco: non è che si potesse danneggiare una squadra in 38 partite su 38. Si aiuta, eventualmente, a dare una svolta negativa alla stagione e poi tutto torna più o meno nella normalità. In questo le designazioni chiariscono molte cose).
Tornando a noi, Ranieri dimostra un buon senso inusuale.
Finché le norme sono queste, le cose continueranno così. Se si prevedesse una penale elevatissima per gli infortuni, magari almeno in certe partite i dirigenti delle nazionali sarebbero più accorti. Dire queste cose significa dare sostanza a una conferenza, avanzare proposte: perché sostenere che gli avversari sono forti e la partita difficile, è un po' troppo scontato.

Sollecitato, come è assolutamente doveroso, dai giornalisti italiani presenti a tornare sulle questioni del campionato (devono porre domande che interessino i loro utenti), Ranieri dice due altre cose fondamentali: chiede più equilibrio nella risonanza che si dà agli errori arbitrali. 
Non è possibile – dice – che se un errore è a favore dell'Inter, falsi il campionato, mentre le conseguenze di molti e gravi errori contro l'Inter passino sotto silenzio.
E' pacato il mister, ma dice cose, se non da interista, almeno da aziendalista, e lo aveva già fatto a proposito di calciopoli.

L'altro punto è  il riconoscimento della positiva partenza della juve, certamente agevolata da molti fattori (lui prudentemente cita solo la mancanza di impegni internazionali), ma noi, ammette, conoscevamo questa situazione, quindi dobbiamo fare il nostro cammino senza guardare ad altri e cercare di recuperare punti.

Una conferenza che personalmente ho apprezzato: Ranieri non poteva certo raccontarci la formazione e neppure disquisire dottamente sulle soluzioni tattiche che intende attuare. I giornalisti hanno chiesto ciò che interessa ai tifosi e lui ha risposto da persona seria e di buon senso qual è. Mou certo era molto più divertente e accattivante, più diretto, più esplosivo. Più creativo.
Ma ognuno ha il suo temperamento e di Mou ce n'è uno solo. Meglio dunque che ognuno sia se stesso.

L'atteggiamento tattico e la formazione

Partiamo come al solito dall'elenco dei convocati, per cercare di eliminarne 4, in questo caso.

Gli attaccanti sono 3 e quindi tutti saranno nei 18.

I portieri sono tre e, a meno di infortuni (sgrattt), Orlandoni resterà fuori.
 
Gli altri 3 sono da scegliere tra difensori e centrocampisti. Sbaglierò, ma avendo 4 possibili centrali (Lucio Rano, Samuel e Chivu), un escluso sarà Caldi. Anche se mi dispiace.

Da esterni possono giocare 4 atleti: Jona, Zanetti, Chivu e Naga. Oltre a Fara. La logica vorrebbe che l'escluso sia Fara.

In mezzo abbiamo 6 centrocampisti “totali”: Zanetti, Deki, Cambiasso, Motta, Obi e Crisetig. Anche in questo caso, secondo me l'escluso dovrebbe essere Crisetig (forse si vede che non sono troppo  giovanilista... eheheh. Ma io credo di essere solo prudente, anche nel loro interesse).

Poi abbiamo due trequartisti, o due esterni come volete. Diciamo che abbiamo due giocatori di qualità ma di scarse doti atletiche. 

Arrivati a 18 giocatori, bisogna decidere come si vuole giocare. L'atteggiamento di gioco prima dello schema.

Dicevo in precedenza che ci sono a grandi linee due possibilità. Sempre prevedendo che loro ci attaccheranno con ritmo e aggresività, almeno inizialmente.

La prima è una soluzione prudente. Mettiamo tutti i giocatori di esperienza internazionale, schieriamoli in modo che tutte le zone del campo siano ben protette difensivamente, cerchiamo di utilizzare la sapienza tecnica e tattica dei nostri senatori per spezzare il ritmo ed eventualmente organizzare le ripartenze. Poi, alla distanza, potrebbe essere più facile “uscire” e cercare di vincere anche attraverso la manovra (sempre che prima si sia riusciti a tenere). 

La seconda è una soluzione più coraggiosa, più spavalda quasi (alcuni direbbero più moderna). Se loro ci attaccano, ci aggrediscono, la mettono sul piano fisico, noi ci contrapponiamo accentuando le nostre caratteristiche tecniche che ci garantiscono superiorità. Dentro i fantasisti, i creatori di gioco. Proviamo a colpire la loro difesa non impeccabile (si dice sempre così quando un'italiana affronta una straniera...) e a garantire sicurezza alzando la difesa e tenendo le linee vicine, con baricentro avanzato.

Per natura, sono portato a privilegiare la prima soluzione, che personalmente non considero difensivista né antica. La considero pratica. Se si riesce a chiudere bene i varchi, a ripartire con manovre incisive e ben congegnate, per me si gioca per vincere. In più, in questa occasione, c'è anche il fatto che i nostri due fantasisti pagherebbero  sicuramente molto sul piano atletico e dell'esperienza internazionale.
Naturalmente c'è anche una soluzione intermedia, schierare uno solo tra Couti e Alvarez. In questo caso però sarebbe forse  pericoloso lo schieramento a rombo, che non garantirebbe la copertura delle fasce.
Dunque lo schema che preferirei, da profano sarebbe un 4-4-2,  schieramento che probabilmente Ranieri non vorrà proporre. Ma a me un po' intriga:

JC;
Jona (o Naga),  Rano (o Lucio), Samuel, Chivu (o Naga);
Zanetti,  Motta, Cambiasso, Couti (o Alvarez);
Pazzini, Milito (con il Principe che scala sull'uomo di Couti o Alvarez in fase di non possesso).

Troverei affascinante (ma non si farà neppure questo) la soluzione di un 4-4-2, con Zanetti terzino e Faraoni o Couti o Alvarez esterno alto e Obi sull'altra fascia. Sempre chiedendo sacrifici a Milito, ma questo in ogni caso.

Secondo me invece il saggio Ranieri andrà su un collaudato centrocampo a tre con Motta centrale, Zanetti e Cambiasso mediani. Poi le due punte (credo che partiranno Pazzo e Milito) e per l'undicesimo... si vedrà. Sia per il nome, sia per la collocazione.

Luciano

Nella foto, Claudio Ranieri sembra chiedere un altro sforzo alla squadra per mettere in cassaforte la qualificazione agli ottavi di Champions e poi potere pensare con più serenità al campionato. Forza Inter, sempre!

68 commenti:

MarcoB ha detto...

Vado a memoria, forse anche a sensazione: generalmente le partite di campionato dopo le nazionali sono complicate mentre quelle immediatamente successive di champions sono giocate al meglio. Ci sono molti presupposti per fare bene: una buona prestazione sabato, un risultato positivo, un avversario alla portata e uno stadio che può dare la carica, se a questo aggiungiamo il pragmatismo di Ranieri e la lontananza dai soliti immancabili fischi idioti di San Siro, direi che "si può fare".

Ci sarebbe anche la possibilità di giocare con la stessa formazione di sabato aggiungendo un Milito e togliendo un evanescente Zarate.
Si potrebbe inserire un terzino sinistro e sostituire a centrocampo Deki (che sembra avere un solo polmone in questo momento) con Zanetti (che come sempre dimostra di averne cento di polmoni).
Mancherà come al solito un po' di dinamismo, ma un atteggiamento prudente, soprattutto nella prima mezz'ora, potrebbe aiutare a placare gli animi. Non dimentichiamoci che si andrà in campo sapendo il risultato di CSKA-Lille e questo potrebbe anche inconsciamente influire sull'atteggiamento dei nostri.
In ogni caso, prima di tutto, sembrerà banale ma non lo è: è importantissimo non prendere gol nei primi minuti della partita, diciamo i primi 20. Sarebbe molto difficile rimediare; quelli corrono e si coprono bene. Li abbiamo già "assaggiati" qualche settimana fa a Milano...

Chris ha detto...

ma perchè mercoledi la Primavera non gioca in coppa italia contro la fiorentina?

luciano ha detto...

Chris: non so perché non si giochi la partita di CI, ma credo che per mercoledì sia prevista una specie di partitella in famiglia tra Primavera e Berretti

Ho letto un'intervista di Corso sui nostri giovani che condivido al 100%. Eccone la parte principale:
Domanda: "L'Inter sta tornando?
Risposta:"Me lo auguro, ma deve recuperare tutti i giocatori. Questi ragazzi hanno giocato bene, ma da loro non aspettiamoci che risolvano i problemi della squadra. Possono diventare importanti, ma ci servono i titolari".

Anonimo ha detto...

Leggo che Ranocchia non ha svolto l'allenamento completo, ha fatto una parte di fisioterapia quindi si dovrebbe avere Lucio Samuel titolari e magari il Caldi in panchina se Ranocchia non ce la fa.
Ciao

Fuxz

Anonimo ha detto...

luciano ma per caso sai che fine ha fatto armin cerimagic?

Stefano

luciano ha detto...

Armin è un altro "oggetto misterioso". personalmente non l'ho mai visto, e nessuno nell'ambiente me ne ha mai parlato. Tutta via in qualche modo a suo tempo deve essere stato bloccato. Però ormai ha 17 anni e se non è venuto potrebbe essere che si sia rinunciato a lui. Chi frequenta fb potrebbe rivolgersi direttamente a lui per saper qualcosa.

Io cercando su notizie in rete ho trovato questo pezzo che riporto, perché contiene un giudizio che dovrebbe far riflettere i criticoni:

"At 12, he was already worth 50,000 Euros when Inter Milan snapped him up.
Inter Milan is one of the best youth developments in the world".

giuseppeRC ha detto...

Concordo con Marco sul fatto che ci siano ampie possibilità di fare bene,stasera.
In primis possiamo andare in campo con la tranquillità di chi sa che basterebbe un solo punto per centrare la qualificazione. Poi, certo, vincendo saremmo sicuri del primo posto e col CSKA potremmo fare rifiatare i big. In secondo luogo, confido sulla voglia di rivalsa dei ragazzi nei confronti dei turchi, una delle squadre più scarse che abbia mai messo piede in CL, e ciononostante capace di batterci all'andata. Sulla formazione: non credo che Ranieri si discosterà troppo da quella titolare di sabato scorso, anche se mi incuriosirebbe rivedere il 4-2-3-1 (ammetto tuttavia che non abbiamo forse gli uomini giusti per giocare sempre con questo schema). Personalmente mi augurerei di non vedere il buon Stankovic dal primo minuto in favore di Obi, che coi piedi non sara' il massimo, ma che di fronte ai non finissimi palleggiatori turchi non dovrebbe soffrire troppo.

Anonimo ha detto...

Io ho fiducia che si possa fare bene questa sera contro i turchi, ma non certo perché sono "una delle squadre più scarse che abbia mai messo piede in Champions League"... non mi sembra questo l'approccio giusto alla gara, sinceramente, da parte di noi tifosi.
Per fortuna, quello di Ranieri e della squadra sarà diverso, proprio ricordando la partita dell'andata!!!
Ho fiducia perché c'è Ranieri e non Gasperini in panchina e perché la squadra è comunque in ripresa, anche se leggera.
Questo, nonostante le assenze importanti (Maicon, Sneijder, Forlan e pure Ranocchia, adesso).
I turchi non hanno giocatori importanti, ma hanno tanta voglia e sono umili e abbastanza organizzati. In casa non credo che siano da sottovalutare, ci vorrà una prova di grande sostanza e attenzione da parte nostra.
Mi auguro, con il rientro di Chivu, di rivedere Zanetti a centrocampo, e non mi dispiacerebbe un 4-4-2 con Coutinho esterno a sinistra e Zarate e Milito in avanti.
Sento che il Principe stasera potrebbe fare bene... dai, ragazzi, un ultimo sforzo!!!

Duccio

Anonimo ha detto...

Luciano, ho letto di un possibile retroscena legato al passaggio di Nastasic alla Fiorentina. Mi ricordo che tu ne parlavi bene a suo tempo quando anche l'Inter era in lizza per il giocatore. Sai di cosa si tratta? Siamo stati vicini a prenderlo o no? Il giovanotto sembra forte e di grande personalità, a giudicare da come ha marcato Ibra sabato scorso!!!
Giacomo "Interista" vero

luciano ha detto...

Concordo pienamente con Duccio: se non ricordo male ho visto l'Inter in Cl agguantare il pareggio nel finale contro una squadra di Cipro. E non era l'Inter di Tardelli e Gresko.
I turchi certo non sono il Barcellona, non hanno fuoriclasse irresistibili, ma sono un ottimo complesso, ben messo in campo, tonico, grintoso e con fondamentali accettabili. Per ottenere un risultato positivo, sul loro campo, servirà la miglior Inter del momento.
Rispetto a Duccio l'unico distinguo concerne il ruolo di seconda Punta. Milito secondo me è più affidabile di Zarate per quanto concerne il giocare con la squadra e per la squadra. Inoltre, sembrerà un paradosso, ma lo considero più pericoloso in zona gol.
El Principe potrebbe entrare dall'inizio, fare il lavoro sporco, magari regalarci anche un gol e poi lasciare una mezz'ora finale a Zarate, che a quel punto avrebbe (se saremo in vantaggio, come spero) più spazio per piazzare il suo spunto vincente.
Però poi, se vinciamo a me va bene anche vedere Caldirola centravanti....

luciano ha detto...

Giacomo: so per certo che Nastasic era stato giudicato dai nostri osservatori come forse il miglior centrale difensivo del '93 al mondo. So che ci eravamo arrivati per primi e che lo avevamo trattato. Probabilmente ha fatto da freno la posizione di extra che per un Primavera è un ostacolo. L'inter deve puntare su giocatori già pronti per la prima squadra. La Fiorentina, o altre di medio livello, posso andare più facilmente su un giovane. Poi di sicuro è intervenuto Corvino e si sa che i suoi metodi, al limite del consentito, sono sesso convincenti, con i giovani (se li usassimo noi finiremmo subito sui giornali, come minimo). personalmente, da profano, reputo un errore non aver almeno bloccato un giocatore così interessante. Mi ricorda un po' la storia di Vidic. Poi certo, prima di criticare bisogna conoscere tutta la realtà, i retroscena e altro...

luciano ha detto...

Le ultime notizie che si leggono confermano, se non la formazione che avevo ipotizzato (in quello non ci azzecco mai) almeno le scelte teoriche del mister: in campo tutti i senatori, anche a costo di giocare con un rombo che scopre parecchio le fasce. Ma l'idea, se le cose saranno confermate, è quella di puntare tutto sulla classe e l'esperienza: Zanetti Motta Cambiasso Deki Milito garantiscono una capacità di giocare la palla collettivamente in un modo che altri nostri ancora non possiedono.

Tra le altre notizie, una che spero sia una bufala: la possibilità che Tevez vada al Milan. Venisse da noi, ci migliorerebbe ma secondo me non sarebbe decisivo. Al Milan, se appena appena lega con Ibra può rendere i rossoneri un'aspirante addirittura alla vittoria in CL. Poche squadre (forse nessuna, nemmeno il Barça) avrebbero a mio parere un attacco come quello formato da Ibra e Tevez, con "riserve" del calibro di Pato e Robinho. In mezzo il Milan è solido e dietro non è più un buco come in passato.
Infine a me Silvestre piacerebbe, forse più dei sudamericani di cui si è parlato, ad eccezione di Dedè.

Carlo Pizzigoni ha detto...

@Luciano

Paolini è sicuramente uno che il Brasile lo conosce molto bene. A questo punto non ci resta che sperare, no? Comunque se si incontra Figer c'è sicuramente sotto qualcosa, poi è da vedere se si concretizza o meno, ma un big del genere non si muove per delle piccolezze.

Seu Jorge ha detto...

mi piacerebbe vedere milito davanti a cou e alvarez, con zarate e pazzini alterntive pronte in panchina. Farei poi giocare ancora jona o zanetti + chivu da terzini, con nagatomo pronto a rientrare in campionato.
In mezzo vanno bene i senatori, anche se non so se motta verrà rischiato per due partite consevutive e se effettivamente dekj è così in ripresa come direbbe il suo impiego per 90' di sabato.
Nel caso zanetti scalerebbe nel mezzo-ds e obi può essere una buona alternativa a motta con cambiasso che scala volante basso

queste le mie idee..

Earl ha detto...

Ma Tevez non poteva fare tutti questi casini in estate quando puntavamo noi al prestito?ora dopo aver preso già Zarate con la stessa formula non ci credo molto ,certo che quest'anno ci gira molto male.


Se Tevez andasse al Milan spero faccia molti danni al loro spogliatoio e sperei tanto che qualcuno dei nostri giornalisti si chiedesse come fa il Milan a permettersi certi stipendi.

Earl ha detto...

Anche se questo Paolini la sa lunga ormai mi fido poco come non ricordare quanto scritto questa estate sui i vari Tevez e altri,su lucas tra l'altro ricordo come un anno fa mi pare si dava per certo già un accordo col Milan.

AL82 ha detto...

@Luciano 12:
Tevez ha giocato i 9 minuti finale di Man City-Napoli. Non credo che, cambiando squadra, possa giocare in Champions, così come Afellay e Guarin, giusto per restare ai nomi che ci sono stati accostati.
Drogba potrebbe.

AL82

luciano ha detto...

Giusto, Al82, non ci avevo pensato. Afellay qui piace a molti, ma personalmente non mi entusiasma, anche se ha indubbiamente delle buone doti. Ricordo il giudizio di Casi: è bravino, ma è il compagno di merende di Maaroufi.

Intanto ringrazio Pizzi per le informazioni e ad Earl dico che ha ragione: le possibilità sono poche. Ma sperare, senza per questo illudersi, costa poco. E qualche piccolo segnale positivo sembra esserci.

luciano ha detto...

Grande Pizzi. Il tuo post su Couti è poesia pura. Ho cercato di commentare sul tuo blog per dirtelo direttamente, ma Bar delle Antille rifiuta i miei commenti. Si vede che...gli sono antipatico.
Comunque Couti è di sicuro il più grande talento che abbiamo. E, come tu ci confermi, un ragazzo di un equilibrio e di una serenità unici

Seu Jorge ha detto...

Luciano il tuo commento comunque è presente sul blog citato eh..

concordo in pieno con il post ottimo di Pizzigoni, e con le tue impressioni. Coutinho è prima di tutto un grandissimo uomo, e dalle sue giocate si evince proprio la sua intelligenza, scaltrezza, velocità di pensiero. Finalmente un brasiliano equilibrato che ci regala allegria in campo e fuori, ma senza esagerazioni.
E' veramente un grandissimo talento, e chi non lo ha capito non ci capisce granché, a mio avviso. Dobbiamo essere bravi ad aspettarlo, perché se lo merita.
Nei movimenti ricorda un po' baggio giovane, effettivamente, anche se roberto era più un 9 e 1/2 diciamo, mentre lui è proprio un trequartista. Poi ora gli servirà molto anche giocare seconda punta o largo nei 3 come sta facendo dall'anno scorso

LOTHAR10 ha detto...

Ciao a tutti

leggendo in po' qua e la x stasera c'e' un cauto ottimismo..... SPERIAMO BENE
io nel dubbio mi auguro una vittoria del LILLE che giocando prima sarebbe una gran cosa....

detto questo spero anche che il principe si ricordi come si segna e non si subiscano i soliti goal..
per il futuro non conosco i brasiliani ma punterei ASSOLUTAMENTE x 2 centrocampisti... e basta(viste le scarse finanze)
grazie a Luciano x il suo enorme impegno e per le puntuali risposte.
FORZA INTER

Gimon24 ha detto...

Per fortuna che c'è Carlo Pizzigoni...
Andate tutti a leggere sul suo blog "Bar delle Antille" (trovate qui sul blog il link), il post che ha dedicato a Philippe Coutinho.
Luciano ha già detto tutto in proposito.
Io aggiungo che persone e professionisti come Carlo Pizzigoni riconciliano con il calcio e con i giornalisti che trattano di calcio e di sport in generale.
Grazie Pizzi, una volta di più!

Seu Jorge ha detto...

è sparito un post che prima mi aveva pubblicato. Misteri..

Gimon24 ha detto...

Luciano, il tuo commento al post di Carlo Pizzi c'è... non sei antipatico al Bar delle Antille... non potevi esserlo, del resto!
I "nemici" stanno altrove, ahahahah :-D

Gimon24 ha detto...

Nessun mistero, Seu.
Ogni tanto capita a causa del sistema automatico antispam della piattaforma di Blogger, la quale è un po' allergica ai commenti degli utenti non registrati su Blogger, quindi con un account di Google.
La procedura di registrazione che ho indicato sotto, prima dello spazio dedicato ai commenti, è molto semplice. Fatto questo, poi non ci sono più problemi...
In ogni caso, ho già provveduto a recuperare il tuo commento.

Seu Jorge ha detto...

Registrazione completata! Grazie Gimon

Gimon24 ha detto...

Ottimo Seu! ;-)

Anonimo ha detto...

Luciano, è vero, potrebbe essere una soluzione valida quella di schierare Milito dietro al Pazzo.
Però io credo che tre partite di fila Ranieri non gliele farà fare al Pazzo, quindi reputo più probabile l'impiego della coppia Zarate-Milito.
Comunque, anch'io sono per Caldi centravanti purché si vinca!!! Non ho il palato raffinato io come alcuni altri che spaccano sempre il capello in milioni di pezzi, per poi potere dare addosso inevitabilmente a dirigenti e allenatore, oltre ai "senatori", vera causa di tutti i peccati del mondo!!!

Intanto, tornando al mercato di gennaio, si riparla di Oña...

Duccio

Seu Jorge ha detto...

comunque la prestazione di Montolivo sabato col bilan fa credere proprio che sia destinato a loro. Ha fatto una partita sontuosa, da tempo non lo vedevo così. Peccato, per come la/lo vedo io

Invece pare che abbia preso una bella cantonata su Constant. Non sta facendo per nulla bene al Genoa. Sono sorpreso perché non mi succede spesso di sbagliare giudizi :)

si scherza eh..

AL82 ha detto...

@Luciano 18:
Bello il commento del Casi :-)
Per inciso, Afellay non mi sembra uno che possa spostare di molto gli equilibri, tanto è vero che, nonostante l'infortunio di Sanchez, nella Liga in corso ha giocato solo mezz'ora contro l'Osasuna sul risultato di 6-0 per il Barca.
Magari si sarà infortunato, non so, ma in generale nemmeno a me entusiasma.
E bello il post di Pizzigoni.
Nel tocco di palla di Cou c'è tutta la poesia del calcio. Ha piede e soprattutto testa (intesa come serietà e velocità di pensiero in campo) per diventare un top mondiale.

AL82

Anonimo ha detto...

luciano,mi sai dire che fine ha fatto boris ilogua? che tipo di giocatore è?? mai sentito nelle formazioni del nostro settore giovanile...FRA

MarcoB ha detto...

C'è chi con poche righe ma molto contenuto ci fa vivere lo sport vero, quello delle passioni e del talento (Bar delle Antille ne è un chiaro esempio). Ci sono poi giornalisti che con i loro scritti denotano la propria levatura morale. Andrea Sorrentino col pezzo di oggi su La Repubblica ci ricorda come si possa fare del giornalismo rancoroso, rancido ma di una pochezza totale.
Uno così alla Pinetina non dovrebbe neppure potercisi avvicinare. Bargiggia al confronto è una prima penna mondiale.

Chris ha detto...

domani si gioca Tottenham-Basilea per la NGS

la classifica è:

Tottenham 10 (su 4 partite)
Inter 6 (su 3 partite)
Basilea 4 (su 4 partite)
Psv 3 (su 5 partite)

per completezza, diciamo anche che le prossime partite del girone, a parte quella già citata di domani, saranno: Inter-Tottenham l'8/12, Psv-Inter il 20/12, e Basilea-Inter con data sconosciuta.

Se domani dovesse vincere il Tottenham, il primo posto del girone sarebbe quasi inarrivabile, ma nello stesso tempo ci lascerebbe 2 punti di vantaggio sul Basilea con 2 partite in meno, e a quel punto per passare basterebbe non perdere a basilea oppure, in caso di sconfitta, fare almeno 2 punti nelle altre due partite (con 1 punti si andrebbe a pari punti col basilea, e a quel punto bisognerebbe vedere i criteri di passaggio)

Tommy ha detto...

La redazione sportiva di Repubblica è forse la peggiore d'Italia, secondo me.
Fanno del giornalismo d'accatto, anzi di accattoni! E credono invece di essere dei piccoli "Gianni Brera". Piccoli lo sono di sicuro...

Ciao ragazzi, torno a scrivere dopo un po'. Oggi bisogna fare una gara attenta e concreta per strappare questo biglietto per gli ottavi, poi si vedrà... la Champions è una competizione strana! Noi non siamo assolutamente attrezzati per competere per la vittoria, ma un incastro favorevole di fortuna e bravura dei nostri vecchi campioni potrebbe, dico potrebbe, anche farci arrivare ai quarti e poi ce la si gioca, perché no???

Sul Campionato, stiamo cercando di raddrizzare la rotta (a proposito del post di Luciano della barca nella tempesta, dopo Inter-Juventus). Sarà dura, ma abbiamo tanto mare davanti a noi, tante giornate di navigazione ancora. Calma e sangue freddo. Se ci saranno davvero due-tre innesti significativi a gennaio competere per il terzo posto potrebbe, e ridico potrebbe, non essere un'utopia. Ovvio che sarà durissima, però bisogna provarci!
In attesa di gennaio, bisogna cercare di navigare in acque più tranquille di quelle attuali. Abbiamo tante partite importanti in questo mese o poco più prima della sosta, dai ragazzi, mettetecela tutta!

Anonimo ha detto...

@al82: afellay è fuiri da cine settembre per una lesione al crociato. Dovrebbe tornare a fine marzo, mi sembra

-die-

luciano ha detto...

Fra: Boris è sempre infortunato, purtroppo. In due anni e qualche mese avrà giocato forse 5 partite. peccato perché è un centrocampista talentuoso, può giocare sia in mediana che da esterno alto o da rifinitore. Piuttosto tozzo e compatto, ha potenza, dribbling e buon controllo di palla. Anche nei contrasti si fa valere. Speriamo che la sfortuna smetta di accanirsi su di lui, perché può davvero dare un buon contributo.

AL82 ha detto...

@ -die- :
Grazie per l'informazione. E' probabile che avrebbe giocato qualcosina in più ma visti i giocatori che ha in rosa e la cantera mi sembra un di più. Potrebbe senz'altro migliorarci come organico ma non credo che sia quello il ruolo in cui siamo più deficitari.

AL82

luciano ha detto...

Intanto una bella notizia: inter qualificata anche senza giocare. Infatti il Lille ha vinto a Mosca. Con un pari saremo primi nel girone.

MarcoB ha detto...

...e adesso sotto col primo posto!

luciano ha detto...

Vista la formazione ufficiale. Secondo me risente del superamento del turno, che consente di risparmiare Motta, con il quale tutto sarebbe nella norma. Intanto buona occasione perché Alvarez faccia esperienza

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

Belle notizie da Mosca, quindi... vittoria del Lille per 2-0 e Inter già qualificata agli ottavi!
Con un pari in Turchia saremmo anche primi nel girone.

Ranieri, come sempre più spesso gli capita, sorprende un po' tutti: Alvarez dietro Zarate e Milito; centrocampo con Zanetti, Cambiasso e Deki; Nagatomo terzino destro e Chivu a sinistra, con Lucio e Samuel centrali; infine, JC tra i pali.

Da alcune parti si vocifera di modulo 4-3-2-1, vedremo poi sul campo.
Forza Inter, sempre!

olag ha detto...

Comunque, Mario in rossonero e' proprio brutto.....

Gimon24 ha detto...

Ricky Maravillaaaaaaaa!!!
Finalmente!

AL82 ha detto...

Partita bruttina contro un avversario voglioso e poco più. Esterni d'attacco che oltre a non giocare mai in profondità restavano fermi nella fase passiva con il risultato che Naga e Chivu, costretti spesso a dare un occhio anche al terzino che si sovrapponeva (Zanetti ha fatto praticamente il 4°a dx), non potevano mai attaccare. In più Dejan, che doveva giocare fra le linee, non ha mai appoggiato la manovra o giocato di sponda, spaccandoci di fatto in 2 tronconi con il solo Milito che si prodigava di coprire il fronte d'accatto e anche di retrocedere di qualche metro per dialogare con gli altri.
Per ora anche a ritmi bassi siamo in controllo ma non vorrei che giocassimo con troppa sufficienza mettendo a rischio il primo posto, cosa che fra l'altro non ci permetterebbe di giocare la partita col CSKA senza assilli.

AL82

LOTHAR10 ha detto...

dolce serata a tutti

dopo la delusione di NOVARA INTER ritrovarci primi ad un turno dalla fine mi sembra un vero miracolo...............

dai che stiamo guarendo

FORZA INTER

Gimon24 ha detto...

1-1, qualificazione e primo posto nel girone.
Bel gol di Alvarez con sponda principesca di Milito.
Qualche bel movimento di Zarate, poi poco preciso e fortunato nelle conclusioni. Una bella partita di Samuel. Tanto lavoro sporco per Zanetti e lo stesso Milito, mai arrivato al tiro ma comunque generoso. JC incolpevole sul gol e attento quando chiamato in causa.
Lucio fa due errori madornali, su cui fortunatamente non paghiamo dazio.
Per il resto, piccolo cabotaggio e diversi errori di Chivu e Nagatomo, peraltro non sempre protetti a dovere sui raddoppi degli avversari.
Va bene così, siamo primi e qualificati.
Pensiamo ad altro, ora. Pensiamo a risalire la classifica in campionato.

Gimon24 ha detto...

Da sottolineare ovviamente la buona prova e il bellissimo gol di Ricky Alvarez... benvenuto all'Inter, Ricky! Speriamo che questa sia la prima di tante belle partite in nerazzurro!
Meglio nel primo tempo, ma molto generoso anche in copertura, oltre che pericoloso in avanti.
Questa è la strada buona, vai Ricky!

LOTHAR10 ha detto...

concordo con Gimon24...

grande partita x ricky..

e' un po' lento ma se avesse qualcuno che davanti e a centrocampo si muovesse un pochino penso che giocherebbe meglio

MarcoB ha detto...

Una nota positiva su tutte: pur avendo giocato praticamente a 1 difensore effettivo si è preso solo un gol. Giocando con 4 difensori potremmo anche vedere l'Inter vincere senza prendere gol.

Ottimo primo posto!

Gimon24 ha detto...

In effetti, Marco... chissà... ;-)
Tanta sofferenza e diversi errori per Naga e Chivu, spesso però lasciati soli sui raddoppi continui degli avversari sulle due fasce.
Lucio, come ho già scritto, ha fatto due errori madornali che potevano costare due gol. Poi ha sbrogliato di testa diverse situazioni pericolose, in particolare di testa.
Samuel ha tappato molte falle... sono molto contento per lui che, partita dopo partita, sembra tornare il Muro che tutti conosciamo!

In ogni caso, partita poco brillante ma missione compiuta, sia pure con una prestazione non esaltante.
Per adesso, va benissimo così. Gurdiamo avanti e tuffiamoci nel campionato con la massima concentrazione.

Anonimo ha detto...

Contento per qualificazione e primo posto, adesso sotto con il campionato: proviamo a recuperare posizioni, poi dopo il mercato di gennaio, se ci sarà, vedremo cosa potremo fare.

Partita bruttina, onestamente.
Nagatomo peggiore in campo, secondo me, ma anche Stankovic e Lucio hanno fatto male.
Chivu a me non è dispiaciuto in fondo, a parte qualche sbavatura, pero era sempre uno contro due!!!
Zarate sfortunato e un po' confusionario, però ha fatto due movimenti bellissimi... peccato che non sia riuscito a segnare un gol!!!
Alvarez cresce, speriamo bene.

Duccio

giuseppeRC ha detto...

Partita brutta, mal giocata contro un avversario nettamente inferiore a noi da un punto di vista tecnico. Malissimo Nagatomo, così così Chivu, inguardabile Stankovic. E Zanetti a centrocampo è lontano parente del Pupi esterno di difesa. Comunque sia era fondamentale fare un punto e un punto è stato. Ora facciamo 14 punti nelle prox 6 di campionato.

Chris ha detto...

Molto contento per Ricky!

Capt.Cambiasso ha detto...

Dopo Coutinho, il gol di Alvarez. Ora manca Castaignos all'appello. E con un pò di spazio timbrerà pure lui, nonostante dei tre sia quello ancora più acerbo.

Unknown ha detto...

Armin Cerimagic: dicesi che l'Inter gli ha offerto un contratto alla tenera età di 12 anni, ma non si è sentito di andare lontano da casa così giovane e ha rifiutato. Considerate le norme UEFA/FIFA mi sembrerebbe strano offrire un contratto a un 12enne.

Oggi è senza squadra, si sta allenando con il Gent, in Belgio, in attesa di compiere i 18 anni per poter essere tesserato per le giovanili della società belga.

Non può essere semplicemente che Corvino sia in gamba? Deve per forza esserci del losco sotto? Non è da 2 anni che il Corvo tratta con il Partizan ma, come con diverse società dell'Est, è da sempre molto attento al panorama orientale... verosimilmente l'Inter o non ha fatto offerte, visto che la casella Extra era occupata da Coutinho, o se ne ha fatte non era a livello della Viola.

luciano ha detto...

Dino: può essere che Corvino sia semplicemente in gamba. Anzi, lo è di sicuro. Utilizzando comunque metodi spregiudicati che, finché gli riescono e non hanno conseguenze, diciamo così, ne fanno un numero uno.
Per alcune cose che mi hanno riferito sui suoi metodi operativi, non lo vorrei mai all'Inter. Ma può essere che mi abbiano riferito cose non vere.

olag ha detto...

@ Dino
certamente Corvino sara' in gamba,non godrebbe di tanta considerazione, altrimenti.
Cio' non toglie che gli si riconosca un modus operandi, diciamo molto" border line " per usare un eufemismo.
Anche Moggi era in gamba, poi abbiamo constatato come. Ti ricordi il famoso striscione a Torino << Grazie triade, il fine giustifica i mezzi>> ?
Ecco, sibpuo' essere in gamba anche così.

Unknown ha detto...

Beh oddio... leggere di prima mattina il contenuto di uno striscione come quello mi ha ribaltato lo stomaco. In ogni caso ho sempre ammirato il lavoro di Corvino, perchè ci azzecca qualche volta in più del normale. Essendo che mi piace seguire i giovani nostri e i giovani in generale è uno di quei personaggi che fanno parte della "bibbia". Ho letto piu volte dei metodi "border line": ma non capisco. Arriva il Manchester United, offre il contratto suppongo stuzzicante, a Ljajic... non bastassero le cifre, il blasone del ManUTD è indiscutibile. Che cosa può aver fatto Corvino per convincerlo ad andare in una squadra meno blasonata e verosimilmente meno ricca? Lo ha chiuso in bagno? Gli ha mandato due "picciotti"?

luciano ha detto...

Beh, per fare solo uno dei tanti esempi possibili (del tutto ipotetico, in questo caso) , può aver offerto del nero al suo procuratore....

Intanto ho spedito a Gimon il post su Trabzon Inter , a cui dovrebbe seguire il colloquio con Tommy Spaviero

luciano ha detto...

Dino: senza polemica, ma seguendo il tuo ragionamento quale bravura può aver messo in campo per convincere il giocatore ad accettare meno soldi e una società di ben minor blasone?. Avrà esplicato le sue capacità affabulatorie?

MarcoB ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
MarcoB ha detto...

Mi sembra anche giusto rilevare he Corvino sia decisamente più un produttore di Affari per i propri datori di lavoro che un "produttore" di Talenti.
Perché sempre di calcio si starebbe parlando e un "grande dirigente" dovrebbe portare risultati sportivi o fare in modo che la società crei talenti e non solo affari.

Unknown ha detto...

No no... era un esempio. Da quel che so Ljajic era stato mollato da Ferguson e lui si è inserito appena ha saputo la cosa. Era per mettere in scena una possibile situazione e la tua ipotesi mi convince. Sono così ingenuo eheh (sul serio non ci avevo pensato)

Unknown ha detto...

Sì MarcoB, ritengo abbia occhio per i Talenti e bisogna dire che la Fiorentina, ultimi 2 anni a parte, per la squadra che è, ha conseguito degli ottimi risultati. Ovviamente, se gli stessi risultati li avessimo conseguiti noi ci sarebbe poco di cui sorridere.

luciano ha detto...

Dino: sul fatto che abbia occhi per i talenti non ci piove. I dubbi sono se mai sul come riesca spesso a prenderli, addirittura al Lecce, non dico alla Fiorentina...

luciano ha detto...

Divertentissimo un titolo apparso oggi su un sito: "Juan già a gennaio. Manca soltanto l'accordo".
Soltanto.

Carlo Pizzigoni ha detto...

Grazie a tutti per i complimenti, come al solito esagerati, ma si sa, quando c'è l'amicizia...
I pezzi su Filippo mi vengono discretamente anche per una conoscenza abbastanza approfondita. Veniva dalle giovanili del Vasco, l'ho incontrato in maniera assolutamente informale al suo primo viaggio a Milano e poi altre volte: ricordo che una volta mi sono presentato a lui e alla sua famiglia con la maglia numero 10 del Vasco e nella hall dell'Hotel Melià faceva un certo effetto! Ricordo le preoccupazioni del papà bahiano, gli sguardi benevoli della mamma verso il figliolo e quelli persi, dentro quell'hotel così grande, della fidanzatina ( e da quando lo conosco è sempre la stessa: forse qualcosa vuol dire, non so).

LOTHAR10 ha detto...

ciao ecco le mie pagelle:
pagelle:
julio 6
nagatomo 5 io lo proverei esterno alto a sinistra/dx non difensore
lucio 4 disastroso
samuel 6 si salva e tiene la difesa
chivu 5
zanetti 5,5 inutile in mediana da spostare a terzino
cambiasso 6 fa il suo
stankovic meriterebbe 4 con la morte nel cuore...il peggiore
alvarez 7 mi è piaciuto anche sui suoi ritmi
zarate 5 o non passa, o sbaglia il passaggio o non conclude...inconcludente
milito 5,5 non la becca mai un punto in piu' per l'assist
ranieri 5,5 i cambi sono tardivi