domenica 11 dicembre 2011

44

Inter-Fiorentina 2-0: un brodino o un energico ricostituente?




La vittoria meritatamente ottenuta contro la Viola, come era prevedibile da un lato scatena in una parte del tifo che vive alla giornata entusiasmi un po' eccessivi. Dall'altra non placa la furia destruens dei più intransigenti.
Naturalmente mi colloco per inclinazione personale in una via di mezzo: contento per la vittoria, importantissima, contento per alcuni segni positivi di progresso che ho creduto di vedere; cauto nel trarre da questi segnali previsioni trionfalistiche e avventate (quando sento dire: ora dobbiamo fare 9 punti nelle prossime tre partite “facili”, le mie reazioni sono da censura assoluta).

Prima di accennare a una disamina del match, vorrei fare un plauso (a metà) al pubblico di San Siro.
Splendido nel sostenere la squadra e senza una sola espressione di accusa alla società (il tifoso vero sta con la squadra e capisce che le difficoltà ci possono essere per tutti, non a caso milan e juve sono persino riuscite ad andare in B), il pubblico mi ha deluso per il comportamento verso Muntari.
Il ghanese ha giocato un buon pezzo di partita, rispondendo pienamente ai compiti affidatigli da Ranieri (coprire la fascia sinistra) e facendo di più: ha fornito un assist spettacoloso per il possibile terzo gol e si è trovato nella condizione di segnarlo lui, ma ha sbagliato la deviazione al volo. Per dire, il gol sbagliato poco dopo dal Pazzo – che tra l'altro per mestiere e contratto è deputato a segnare – con palla a terra e controllo facile, grida ben più vendetta.
Ecco, quando avrà perso l'abitudine di prendere di mira un suo giocatore in modo preventivo, ma sosterrà allo stesso modo tutti quelli che in campo lavorano per far vincere la squadra, il pubblico sarà davvero perfetto.
Anche se io ho il sospetto che in alcuni tifosi, più o meno latente, alberghi qualche elemento di razzismo.

Ma veniamo alla partita. Ora si legge di tutto. Si legge di Viola “più immobile dell'Inter” e altre amenità del genere. Quando vinciamo non è mai per la nostra forza, ma sempre per demeriti avversari. Nel caso gli stessi avversari che avevano appena bastonato la Roma del progetto fantastico, quella che non naviga a vista come noi...
Si dirà che mancavano Montolivo e Jovetic: ma a parte che Montolivo se venisse all'Inter sarebbe un brocco,  anche a noi forse mancava qualcuno. Che so: Jovetic non ha ancora vinto un decimo di quello che ha vinto Wes. E non solo perché è più giovane (comunque Jovetic lo vorrei, eh...).

Dunque la mia impressione è stata questa: partita abbastanza equilibrata. Noi con maggior tecnica individuale, emersa in alcuni fraseggi di qualità, loro un pochettino più solidi atleticamente.

Schieramento logico, quello deciso da Ranieri. Anche tenere Couti esterno, con possibilità di tagli, anziché trequartista, è nelle cose. Tutti a criticare, ma se ben 4 allenatori quando hanno schierato Couti l'hanno schierato esterno, significa che un motivo c'è, per il momento. Basta volerlo vedere. Chiunque abbia giocato a calcio avrebbe schierato più centrale Wes, che sa contrastare (ma sempre con l'obbligo di tornare a coprire la fascia sinistra) e più esterno Couti. Anche se il suo futuro sarà in mezzo.

Infatti, si sono visti i pregi immensi (soprattutto in prospettiva) di Couti, ma anche i suoi limiti attuali. Secondo me nel Barça Couti potrebbe giocare già  titolare e non solo per motivi... chimici: perché la squadra è corta in avanti, gli spazi ridotti e tutti si muovono freneticamente. Così i suoi limiti di “peso” sarebbero meno influenti.
Nell'Inter, che ha altri uomini e gioco diverso, serve che dietro qualcuno si sacrifichi per lui. E oggi lo ha fatto soprattutto un Naga che ha davvero corso e lottato per due.

Ben protetta da un saggio centrocampo la difesa ha concesso poco e nulla a una viola che non ha la fulmineità delle ripartenze dell'Udinese, ma che ha giocato con ordine e potenza fisica.
Maicon ha spinto poco (su ordine di Ranieri) ed è stato ben supportato da Fara. Di là Naga, come detto, lottando per uno e mezzo ha compensato i limiti organici di Couti.

La difesa è stata quasi impeccabile, aiutata peraltro da un Motta veramente di grandissimo livello e da un Cambiasso che avrà evidenti  limiti dinamici (altrimenti sarebbè il Pelé dei centrocampisti), ma si è confermato “magister vitae...calcisticae”. Be', devo dire che se non altro quello che ho visto io è un bel “presepe”.

Certo che se hai due professori di limitato dinamismo, ma di sapienza infinita devi metter loro attorno altri che corrano. Questo è evidente anche ai bambini. Come è evidente che contro squadre che hanno grande qualità e grande corsa insieme, questo non basterà. Ma adesso, appena qualche volonteroso ci darà i soldi, compreremo anche noi centrocampisti di corsa e qualità eccelse. Intanto, cerchiamo di raggiungere la mezza classifica così. E poi, se succederà,  ringrazieremo.

Davanti, le punte si sono sbattute: hanno sbagliato qualcosa anche di importante in zona gol, ma sono i loro limiti attuali. In particolare noi non possiamo segnare su una giocata di un attaccante. Al massimo l'attaccante può non sciupare una grande giocata del centrocampo. Comunque con questi limiti gli attaccanti mi hanno abbastanza soddisfatto.

Per quanto riguarda i cambi, positiva, a mio parere si è rivelata la sostituzione di Couti con Muntari, per dare maggior copertura alla fascia sinistra sul risultato di 2-0, meno felice quella di Milito con Zarate, troppo inconsistente e mai in grado di scegliere la giocata giusta. Però non è che ci fosse molto da scialare, essendo il Principe stanco e infortunato e non avendo noi in panca un C. Ronaldo.

Nel complesso la squadra sembra aver raggiunto un equlibrio che potrà rafforzarsi con qualche rientro. Un assetto che non sarà sufficiente per riproporci ai vertici, ma ci potrà consentire un prosieguo di campionato più tranquillo, con maggiori opportunità di valutare alcune situazioni di giovani.
Almeno lo spero.

I singoli, io li ho visti così.

JC:  la prima parata al 30' del s.t. Circa. Dà comunque sicurezza.

Maicon: non è al meglio e si vede. Spinge poco, giudiziosamente, ma copre bene la sua fascia bassa.
Lucio: spettacoloso. Un recupero incredibile su Gila, ormai solo, salva il risultato (si era sull'uno a uno). Ma sì, vendiamolo e prendiamo qualche giovane promessa...
Samuel: un po' sotto tono rispetto alle ultime prestazione. Forse incide la stanchezza. Si salva sempre con il mestiere e il temperamento.
Nagatomo: non sarà da Inter, ma certo che quando gioca così è come se giocassimo in dodici.

Faraoni: prestazione di grande sostanza e qualità. Perché non ha giocato prima? Perché non era il momento, per infortuni e necessità di crescita col gruppo.
Cambiasso: è la forza e il limite di questa squadra. Sapienza inimitabile e anche lentezza che condiziona tutto il settore. Per il momento me lo tengo caro (e non solo io, visto che gioca sempre con tutti gli allenatori.. ah già è perché li ricatta, il bell'imbusto)
Motta: prestazione a mio avviso di grande valore. Non perde palloni importanti, costruisce con qualità e saggezza e si propone pericolosamente al tiro
Coutinho: grandissime intuizioni. Nel primo tempo, tre occasioni per noi: l'assist iniziale che smarca il Pazzo davanti al portiere, un'azione personale conclusa con un gran tiro, l'assist del gol. Poi soffre in fase difensiva. E' il suo limite attuale (rimediabile?).
Milito: ho detto prima, ha lottato si è battuto, è bravo nella distribuzione del pallone, ma nonha più lo spunto vincente.
Pazzini: in ripresa, anche se davanti alla porta sbaglia ancora troppo. Deve tornare un bomber implacabile nei 16 metri.

Muntari: prestazione di ottima sostanza: copre bene la fascia (nessun pericolo da quel lato; si fa trovare pronto al tiro (che sbaglia abbastanza clamorosamente) e serve un assist incredibile. Non male per un emarginato.
Zarate: sembra un corpo estraneo. Coraggio Maurito, credo che tu possa fare ben di meglio.

Luciano

Nella foto (inter.it), Yuto Nagatomo esulta dopo il gol del 2-0. Prova da ritrovato samurai la sua, avanti così Yuto-san...

44 commenti:

Gianluca ha detto...

Io ho una domanda: visto che Santon e Faraoni sono entrambi 91, chi dei due era considerato negli anni scorsi più promettente? Chi giocava in nazionale nelle selezioni giovanili, visto che entrambi erano terzini destri?
grazie

Paolo Grasso ha detto...

Mi è dispiaciuto vedere il pazzo e muntari sbagliare quei goal, ma entrambi sono giustificati (il primo è in un momento no, il secondo è sul piede di partenza, ed è stato convocato solo per l'assenza di obi).Hanno giocato bene tutti, tranne qualche sbavatura di maicon, che deve stare più attento nei fuorigioco, e milito, decente in fase di appoggio.
Su zarate non lo sò perchè lo abbia fatto entrare, è un solone, e francamente sta un pò stufando. Preferirei vedere castaignos al suo posto.
E poi mi chiedo perchè non abbia fatto entrare poli anzichè muntari.
L'importante era vincere, abbiamo vinto, ora pensiamo a genova

Matteo ha detto...

Gianluca Fara è qui da noi da circa un anno ed in Primavera assieme a Davide non ci ha mai giocato siccome Santon era già arrivato al passo successivo.

Ho visto un pò di highlights dell'U 19 del Lisbona prossimo nostro avversario,non hanno giocatori particolarmente fisici ma sono molto veloci e tecnici,molto forti nel palleggio a centrocampo anche se dietro ballano molto(e quindi speriamo di avere Longo contro di loro),mi sembra eccezionale il loro esterno mancino d'attacco di colore,Pecora si dovrà superare,voi avete visto qualcosa o sapete qualcos'altro in argomento?
Molto buona la nostra primavera contro l'Udine,Lorenzo sta cominciando a far intravedere di cosa è capace.
Una domanda ai più informati:il prossimo anno ci sarà ancora la Next Generation?Ci saremo ancora?

Riguardo la partita di ieri:forse mi sbaglio ma i migliori in campo sono stati i 2 più giovani,Faraoni in particolare dimostra capacità nel giocare di prima e nello stretto abbinato ad un'ottima velocità,se imparerà a difendere penso che potrà aspirare seriamente alla maglia titolare dell'Inter(nel caso non ci fosse Maicon).

Guido ha detto...

ma avete visto Rocchi??? Ma che faccia di **** ha quest'uomo?

Acrobat ha detto...

Davvero scandaloso non dare un rigore simile, lì o sei cieco o sei incompetente o sei in malafede. In ognuno in questi tre casi, non puoi arbitrare.

Anonimo ha detto...

Ma gli Allievi Nazionali giocano oggi contro il Milan?

Marin

Capt.Cambiasso ha detto...

Ragazzi, se questi sono gli arbitri facciamo crescere i giovani e lasciamo perdere il campionato..

Rocchi compie un'altro capolavoro stagionale dopo Inter-Napoli.. Bologna-Milan di oggi è un qualcosa di vergognoso..

Acrobat ha detto...

Quello che ha combinato Rocchi oggi è pari se non peggio della farsa di Inter-Napoli!

Guido ha detto...

Marin: sì, hanno pareggiato 1-1. Ma leggete il report su inter.it: pare una burla! Il gol della Lucchese l'avrebbe fatto un certo Guidalia, con due "i". Peccato che Guidala, una "i" sola, giochi con noi.

Altre perle: Geremy è diventato "Lomardi", ha perso la "b". Il povero Maino ha cambiato anche lui famiglia ed ora è un fiero "Mannini".

Velo pietoso.

Narya ha detto...

Dopo questa partita di rocchi aspetto la solita definizione dei benpensanti che definiscono:"Il miglior arbitro italiano che ha avuto una giornata storta".

Una roba che nemmeno nei filmati della Gialappa's.

MarcoB ha detto...

@Luciano
mi permetto di dire che: Maicon è stato "bloccato" da Ranieri che, per sua stessa ammissione a SkySport, ha rivelato che aveva fatto ciò per non precludere un recupero completo di Maicon e magari vederlo infortunato ancora.

Lucio ha sì fatto un recupero prodigioso su Gilardino ma su un suo errore di posizionamento e conseguente tentativo fallito di metterlo in fuorigioco. Ma 3-4 anticipi senza senso a partita da Lucio sono scontati.

il resto lo condivido al 100%

Cisco ha detto...

Ma alla fine chi ha segnato per il Milan nel Derby? Per assonanza direi Claveria...

Earl ha detto...

O autorete di Guidala chi lo sa misteri di Inter.it

luciano ha detto...

Si, Inter Milan 1-1. partita infuocata, giocata a buon ritmo da entrambe le squadre. Primo tempo nettamente nostro, prima parte del secondo tempo loro e finale ancora nostro. Il risultato ci va un po' stretto, considerando la clamorosa traversa di Adama, le almeno 4 occasioni clamorose contro una fallite e il fatto che il loro gol sia arrivato all'ultimo secondo dell'ultimo minuto di recupero, in modo fortunoso, quando a me pare sia stato Petagna (ma ero dalla parte opposta), ha ribattuto in rete una respinta di Maino.
Le formazioni sono quelle annunciate e tutto sommato se loro sono al completo (non consideriamo Cristante, che equivale più o meno al nostro Tassi), a noi mancano i due centrali (Di Stefano e Giacomo; due centrocampisti come Boris e Giordano e il goleador nostro e della nazionale Tommy, entrato a metà secondo tempo, ma chiaramente non in condizione. Per tutti questi motivi considero il risultato accettabile, anche in considerazione del fatto che ci consente di mantenere i tre punti di vantaggio.

luciano ha detto...

Maino: non molto impegnato, comunque sicuro nello sbrigare l'ordinaria amministrazione. Sfortunato nella respinta che ha generato il gol

Para: aveva contro il forte Yaffa, un 96 (ma non so di che secolo). L'ha contenuto piuttosto bene e stava pure andando a segnare il gol della vittoria se non fosse stato falciato platealmente due metri fuori area (nell'episodio dell'espulsione del rossonero)
Donkor: ha iniziato da dominatore assoluto, poi ha cominciato a spingere troppo, anche se con generosità e qualche volta si è fatto trovare fuori posizione. Implacabile sul forte Petagna
Busi: quando Petagna toccava a lui ci prendevamo un po' di paura. le sue doti sono note, eleganza, stile, ma fisicamente non è proprio una roccia, almeno non ancora
Egue: grandissima partita di fabio. dalla sua parte Claveria non l'ha vista quasi mai e ha dovuto cercare un po' di gloria al centro. ma soprattutto Fabio ha appoggiato benissimo l'azione offensiva, per almeno un'ora
Berto: un suo gol annullato per fuorigioco molto dubbio. Ha fatto la fascia con impegno e diligenza nonostante un doloroso acciacco fisico che lo ha un po' condizionato. Ottima come al solito la mole di lavoro.
Moreo: metronomo del centrocampo. per senso di posizione, capacità di contrasto e intelligenza calcistica (oltre che per il passo piuttosto tranquillo) mi ricorda sempre più Cambiasso (fatte le debite proporzioni)
Mira: grande prestazione. Ispirato e combattivo, concreto, fino a quando ne ha avuto. E' con partite come queste che si cresce. Dai Andy....
Canna: primo tempo strepitoso: un gol, un'altra percussione fallita di un nulla quando era solo a due passi dal portiere. Nel secondo tempo generosamente spingeva per vincere, ma a volte gli capitava di farsi sorprendere troppo "fuori"
Guidiala: be' che dire ha sbagliato probabilmente almeno tre gol e ne ha sfiorato di un nulla uno, forse il più difficile, cogliendo in pieno la traversa. Non ha ancora i tempi giusti, al momento, sono sincero, altri farebbero meglio. Ma forse vale la pena di insistere, se si guarda alla prospettiva.
Antonio: grande ora di gioco. irriconoscibile per come ha dominato la sua fascia. ogni pallone per lui era un pericolo. Rondanini non lo prendeva mai. E quel che più conta, un lavoro di recupero difensivo sfiancante. Normale che alla distanza sia calato sino alla sostituzione.
L'inter ha fatto poi 5 cambi (Gaiola Losada Lombardi Roberto e Pedra).
Di questi solo pedra e Lomba sono valutabili. Pedra non era al meglio, ma è stato fermato almeno due volte per fuorigioco dubbi: comprensibile, perché è troppo veloce. Lomba molto sicuro e pericoloso.

Ai margini un piccolo fatto spiacevole. Il preparatore dei portieri ed ex portiere del Milan, persona arrogante e boriosa come in genere sono tutti i dirigenti rossoneri, è venuto alle mani (poi diviso dal mio amico Pino) con il papà di un nostro giocatore, dopo mezz'ora di atteggiamenti inconsulti verso l'arbitro e dopo che aveva detto a Cannataro che con la sua "carica" aveva fatto perdere uno scudo all'Inter (ricordate il furto del cartellino rosso che vale più di 5 gialli, finale giovanissimi?). In tanti anni che seguo il calcio non avevo mai visto un dirigente di una squadra azzuffarsi con un genitore o un tifoso. Ora ho visto anche questa

Matteo ha detto...

Piccolo OT:studiando Finanza ho trovato un argomento molto interessante su una regola Fifa riguardo i contratti stipulati tra società e giocatori:se un giocatore decide di risolvere il contratto,il club acquirente deve pagare al club proprietario quattro volte lo stipendio annuo del giocatore,moltiplicato per il numero degli anni di contratto residuo.
Il giocatore deve versare il 10% di questa somma,come il suo procuratore.
Chiuso OT.

Aspetto i report di Luciano riguardo le giovanili.

Rocchi oggi si è dimostrato un ottimo acquisto del milan,dimostrando tutto quello di buono che aveva già fatto vedere in passato con le maglie di Empoli e Lazio....ah no.

Matteo ha detto...

Grazie Luciano,per le notizie:A parer tuo è meglio Paramatti o Donkor sulla destra?Dici bene inoltre di puntare su Adama,tenderei a fidarmi del giudizio del Casi.
Notizie su Ona?

Guido ha detto...

Grazie Luciano.

Non mi dilungo nelle valutazioni dei singoli '96, perché l'avversario non era dei più probanti.

Mi limito a dire che rispetto a fine anno scorso, quando li ho visti nei play-off col Vicenza, quelli che mi hanno colpito di più sono stati Francis, che pare aver migliorato la tecnica e acquisito parecchia sicurezza, tanto da permettersi anche delle discrete uscite palla al piede; Palazzi, dominatore incontrastato del centrocampo, qualità, quantità, personalità, insieme con Sasa fanno una grande coppia, sembra quasi di avere due Canna in mezzo.

Mi ha fatto una buona impressione anche Baldini, elemento molto tecnico, come diceva Luciano, molto bello da vedere, senza per questo essere inconsistente sul piano fisico-atletico. Nel secondo tempo è stato anche arretrato in mezzo ai due centrali di cc. Troppo poco lo spazio concesso a Frankie per farmene un'idea, però ha servito un gran filtrante in profondità a D'auria o Casale, poi sprecato.

Lomo imprendibile, ma non è una novità. Ponti molto bene, solito lavoro utile in pressing e come punto di riferimento. Segna pure, bene così. Gli altri ragazzi in normale amministrazione, direi.

luciano ha detto...

Gianluca: santon è stato più precoce. Poi ha subito una lunga battuta d'arresto come sappiamo, dalla quale speriamo stia uscendo.
Carriere giovanili comunque non paragonabili: fino agli allievi Santon era un attaccante e poi quasi subito ha fatto il salto in prima. Faraoni, se non ricordo male (come è probabile), due anni fa aveva già giocato in coppa a Liverpool con la Lazio.
Paolo Grasso: ho discusso a lungo con i miei vicini di stadio sulla scelta di Muntari. Ma c'è un allenatore per questo. Con ogni evidenza, al momento lo ha ritenuto più affidabile.

Su fara: sta facendo bene e dà un buon apporto alla squadra. Aspettiamo a esaltarlo, perché far bene è più facile che confermarsi. Seguiamolo con tantissima fiducia, questo si.

Matteo, non ho capito, giocheremo presto contro i portoghesi?

Narya (e gli altri). Ma cosa vi aspettavate da questo seguace di Moggi? Lui è l'Emilio Fede o il Minzolini del fischietto. Solo che non usa le parole o le immagini, ma appunto, i fischi.

E naturalmente la stessa cosa vale per le PI varie, così ben definite, non a caso, dall'immenso Mou

luciano ha detto...

Grazie Guido. Anch'io avevo notato i miglioramenti di Boateng.

A Matteo invece dico che come terzino, tra Donkor e Para, preferisco... un terzino di ruolo. Che non c'è.

Narya ha detto...

@luciano

Ah nulla di diverso dal solito spartito per carità...è sempre stato così e sempre lo sarà ma oggi ha raggiunto "vette" di indecenza quasi pari a quando ha a che fare con noi.

Ah sui nostri ragazzi. Se la prestazione che hanno fornito i nostri under ieri in una partita tanto delicata l'avessero sfoderata sotto altri colori avremmo sentito i peana per settimane.

Continuo a dire che dovremo avere tanta pazienza e aspettarci ancora alti e bassi ma non riesco a non essere ottimista per il futuro.

olag ha detto...

Seedorf dice che lui,la palla,l'ha sentita sulla spalla.
Proprio fatti male, questi bilanisti, anche fisicamente.

luciano ha detto...

Bene, Narya. Io ho bisogno di robuste iniezioni di ottimismo. Se non fosse offensivo mi verrebbe voglia di scrivere "meno male che Narya c'è"

luciano ha detto...

Eh si, Olag, hanno le spalle subito attaccate al polso...

luciano ha detto...

Ma qualcuno sa chi sia questo kanza, centrocampista congolese, new entry con gol tra i '99? E intanto altri due gol del "nostro" Tommy Spaviero....

luciano ha detto...

E Justice, che venerdì ho "intervistato" approfittando del fatto che era infortunato, ha fatto un'altra tripletta. Chissà se non fosse stato infortunato... Poi forse le interviste portano fortuna: fanno guarire e segnare

Acrobat ha detto...

Narya, meglio così sinceramente. Preferisco che i peana si cantino ai Pato e agli El Shaarawy che ai Coutinho e ai Faraoni. Crescono con i piedi attaccati per terra.

Narya ha detto...

@luciano

Ti ringrazio per le parole.Vanno benissimo se non mi metti il motivetto di sottofondo che accompagnava quelle parole :)

@Acrobat

Concordo ci mancherebbe.Semplicemente constatavo il solito atteggiamento del circo mediatico applicato stavolta ai nostri under.

Acrobat ha detto...

Comunque non so voi ma dato che in giro sento gente schifata dall'ipotesi di giocare l'Europa League l'anno prossimo, io sono contrario a queste "schizzinosità". Una competizione europea ha comunque il suo fascino, anche se è certamente di livello inferiore alla Champions, e aggiungo che sarebbe un'ottima palestra internazionale per i giovani che abbiamo ora in rosa e per quelli che presumibilmente arriveranno tra gennaio e giugno. Quindi se terzo posto, come appare probabile, non sarà, io non mi strapperei certo i capelli se dovessimo qualificarci per la sorella minore delle coppe europee.

carloblacksun ha detto...

Acrobat, a me l'idea di giocare contro squadre come Anderlecht, PSV Eindhoven, Tottenham, Athletic Bilbao, Sporting Lisbona e Steaua Bucarest mi esalta e non poco, io non ho mai schifato la Coppa Uefa ne' schiferei l'Europa League, ma ci sono due problemi enormi che fanno preferire l'idea di arrivare ottavo piuttosto che quarto e cioe:

1) Si giocano un'infinita' di partite, mi pare 17, senza contare i preliminari che si potrebbe dover disputare, e si giocano tutte di giovedi', che e' un problema pazzesco se, come speriamo tutti (ma io non ci credo) torneremo ad essere competitivi per il campionato. Detto molto chiaramente, se la Juve avesse dovuto giocare l'EL quest'anno avrebbe la meta' dei punti che attualmente ha.

2) Per motivi che non ho mai capito, l'Europa League non porta nemmeno un milionesimo, o quasi, dei soldi che porta la Champions, ergo, e' una manifestazione completamente inutile dal punto di vista paolilliano

C'e' poi un terzo problema: sappiamo tutti quanto l'Inter sia rispettosa del FPF e che quindi in questi 2 anni non si e' potuta rinforzare adeguatamente per via di questa regola... beh, non disputando le coppe europee non avremmo il problema di doverlo rispettare, quindi Moratti potrebbe rinforzare la squadra senza problemi....

carloblacksun ha detto...

nel frattempo segnalo all'amico Gimon che dopo l'operazione "Odom ai Mavs in cambio di una pedata nel sedere" Mitch Kupchak e' diventato l'uomo piu' odiato della Citta' degli Angeli, ho letto sul sito del LA Times degli insulti che al confronto i miei a Paolillo e Branca sono degli epinici... forse non son solo gli intertristi ad essere incontentabili vero?

luciano ha detto...

Personalmente l'Europa league non mi interessa proprio. Anzi, la considererei un fastidio. Non sono io a svalutarla, ma proprio l'Uefa. nel momento in cui ha deciso che vengano ammesse squadre di centro classifica dei vari campionati e nel momento in cui ha deciso questa grande sproporzione finanziaria tra le due competizioni europee.
Di fatto succede sempre che a un certo punto, se nel campionato italiano sei in lotta per qualcosa, non importa cosa, in EL schieri le riserve e esci contro chiunque. Allora tanto vale non disputarla.

Ci sono tante cose che sono diffusissime nel mondo: la criminalità, la violenza, la maleducazione, per citare solo degli esempi: non mi sembra un buon motivo per porsele come obiettivo da emulare.

luciano ha detto...

Intanto questa dichiarazione di Criscitiello, noto seguace di Moggi, chiarisce bene chi sta con chi. Eccola: "CRISCITIELLO: "NESSUNO SA PERCHÉ MORATTI SI FIDA ANCORA DI BRANCA". La (loro) speranza è l'ultima a morire.

Adesso il motivo del contendere è più chiaro. Da una parte i Moggi, i Criscitielli e i loro supporter, consapevoli o meno. Dall'altra l'Inter e gli interisti.

Matteo ha detto...

Ciao Luciano,non so quando giocheremo contro lo Sporting,ho provato a cercare le date ma nisba.
Una considerazione su Crisetig e la primavera:Lorenzo è ormai a livelli non più da categoria,la cosa curiosa è che dentro di me la scorsa stagione avevo sentito che ci sarebbe stato questo suo miglioramento,pensavo "Stramaccioni gli farà bene",infatti sta cominciando a giocare come piace a me rendendosi pericoloso in attacco(non solo per i gol),sulla primavera invece pensavo "il prossimo anno mi sentirò deluso se nei due derby non diamo più di tre gol di scarto in due partite alla Lucchese",per il semplice fatto che noi a centrocampo avremmo schierato Romanò,Duncan e Lorenzo.
Questi argomenti mi portano ad una considerazione,io preferirei costruire una squadra su un centrocampo piuttosto che su un singolo ma fortissimo giocatore d'attacco,ci sono vari motivi che mi portano a pensare a questo:fra questi,oltre a quelli più importanti di gioco e di squadra, vi sono il costo e la reperibilità sul mercato(di attaccanti che possono farti la differenza davanti ce ne sono forse 5 in tutta Europa)

Anonimo ha detto...

Non c'è ancora una data per l'incontro con lo Sporting, perché non siamo ancora qualificati. Prima dobbiamo fare almeno un punto in trasferta ad Eindhoven e Basel.

Cisco ha detto...

Luciano avevi visto bene, l'1-1 è di Petagna

Earl ha detto...

Luciano che dire allora ieri di 90 minuto quando Jacopo volpi a una domanda su Faraoni, giunto alla quarta presenza, ha replicato che era casuale, solo per necessità ,sarà allievo di Gianni mura.

Ma la notizia cattiva sul settore giovanile?

LOU ha detto...

...pensate che ieri sera (verso notte...) il vermiciattolo del duo comico pedullà/criscitiello è riuscito a farmi apprezzare anche ...lippi!!!!

Lou ha detto...

@gimon letto su twitter : "Lakers: Odom ai Mavericks Scatta l'operazione Howard"... CP3 resterà (ancora per un anno...) con Stern, pare.

luciano ha detto...

Matteo, hai certamente ragione. Però io aggiungo che il centrocampo che funziona senza un grande centravanti ti fa giocare bene ma non ti fa vincere. In questa Primavera credo che Longo abbia un ruolo fondamentale. Se al posto di Romanò gioca Benassi non cambia molto. Se non c'è Longo si gioca bene, magari, ma non si vince. La partita di Firenze insegna.

luciano ha detto...

Domani sarò a pranzo con una persona dell'Inter piuttosto importante. Spero mi autorizzi a riportare almeno una parte dei nostri discorsi...

Sulla cattiva notizia che riguarda il settore, appena la cosa sarà definita (spero mai) la scriverò

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!
Cominciata la conferenza stampa di Ranieri pre Genoa-Inter di domani.

23, anzi 24 i convocati.
Già sul web erano cominciati i processi a Ranieri per l'esclusione di Castaignos dai convocati...
Era solo un errore di battitura nella lista, Castaignos c'è, almeno secondo InterChannel.
Soprattutto c'è Forlan (che andrà in panchina, secondo Ranieri) e c'è anche Milito, acciaccato ma disponibile per giocare.
Anche Obi torna tra i convocati
Non ci sono Sneijder, Stankovic e purtroppo anche Maicon, come prevedibile.
Sempre assenti Viviano e Jonathan.
Tornando capitan Zanetti, presumo che giocherà lui esterno basso a destra con Faraoni esterno alto.

Acrobat ha detto...

Ranieri ha detto che valuterà Milito in un provino domani, quindi non è detto che sia disponibile. Felice per il rientro di Forlan, sorpreso dall'assenza di Maicon. Sneijder lo conosco bene ed è il mio giocatore preferito e ormai mi dà l'idea che sia con la testa altrove, spero di sbagliarmi ma se così fosse bisognerebbe trovare una soluzione.

Domani pare che si punti ancora sul 4-4-2, bisognerà capire però le condizioni di Milito per poter pronosticare una formazione iniziale.

Gimon24 ha detto...

E' adesso online il post di presentazione di Genoa-Inter.

C'è una notizia dell'ultim'ora ed è negativa: al termine della seduta di allenamento, Ranocchia ha lamentato un problema muscolare ancora da valutare nei prossimi giorni. Quindi, Ranocchia non partirà con i compagni di squadra per il ritiro in vista della partita di domani sera.
Speriamo non sia nulla di serio per Rano!