giovedì 2 febbraio 2012

54

Inter-Palermo 4-4: grande calcio anche da noi (finalmente)!


La partita di ieri con 8 gol, due annullati e molte occasioni da una parte e dall'altra avrà finalmente soddisfatto gli ammiratori del grande calcio estero, là dove si segnano gol a valanga, a differenza che nel nostro “campionato spazzatura”, dove spesso basta un golletto per vincere le partite e lo zero a zero è la norma.

Invece, come ben sanno anche i tecnici delle squadre da oratorio, una partita con 8 gol è una pessima partita, giocata male da entrambe le squadre.

La fase difensiva nel calcio è fondamentale almeno quanto quella offensiva e il problema di qualunque squadra che giochi in un campionato competitivo è trovare l'equilibrio tra le due fasi.
Solo che se l'equilibrio lo trovano entrambe, tendenzialmente per una legge... della fisica i due equilibri si annullano e la differenza la fa una singola manovra particolarmente ben congegnata, una giocata individuale straordinaria, un errore arbitrale.
Chi ama le molte realizzazioni può sempre rivolgersi al Basket che in questo è certamente più prodigo.

Ieri sera ho sfidato la neve e il gelo per arrivare a San Siro, assistere alla partita e più ancora per riuscire a tornare a casa. Il tutto nella speranza di vedere un'Inter saggia e coperta, che chiudeva gli sbocchi al Palermo e magari con un colpo di Milito o di Wes riusciva a fare il golletto della vittoria.
Uno a zero per noi e mi sarei divertito cento volte di più.
Invece non è andata così.


Colpa di Ranieri, che credo intorno all'ottantanovesimo ha sostituito Milito con Zarate (86' per la precisione... nde): è chiaro che Milito nei due minuti restanti avrebbe fatto almeno altri 4 gol.
Colpa di Ranieri che ha sostituito Wes con Obi. 
Non importa se Wes era infortunato. Ranieri avrebbe dovuto guarirlo seduta stante.
Colpa di Ranieri che ha sostituito Poli con Palombo. 

Non importa se Poli visibilmente non ce la faceva più e Palombo era l'unico altro centrocampista disponibile.
Colpa di Ranieri che ci ha nascosto per tanto tempo un gioiellino come Poli. 

Io ero proprio ingenuo. Sugli spalti pensavo: Ranieri è proprio uno che conosce il suo mestiere. Ha lavorato su Poli, reduce da due infortuni, l'ha fatto crescere con spezzoni di presenze e quando finalmente l'ha visto pronto, ci ha regalato un giocatore che non ha ancora i 90', ma che ha davvero doti interessanti.
Ero ingenuo, naturalmente. 
Poli era pronto da Agosto e solo l'ottusità del mister, unita alla mafiosità dei senatori, ha impedito che venisse schierato da mesi.
Va be' ci sarebbe una piccola contraddizione anche in quei tifosi che hanno bollato come delinquenziale il mercato estivo interista anche per l'acquisto del bidone Poli e poi scoprono che Poli bidone non è e addirittura che doveva giocare già da molto tempo.
Quindi alle colpe di Ranieri aggiungiamo anche quelle di Branca: che vergogna, prendere un giovane così scarso, tutto sommato per poche lire!

In verità, a mio parere si è confermato quello che alcuni avevano intuito sin dall'estate. Una squadra che faceva dell'equilibrio (e della presenza di qualche supercampione) il suo punto di forza, è stata smembrata per necessità, in parte finanziarie in parte legate allo scorrere ineluttabile del tempo.

Non si è riusciti a ricreare quell'equilibrio, anche perché è diverso se sulla fascia attacchi con Eto' o con uno discreto. Anche gli avversari possono permettersi, come dire, equilibri più avanzati.
Migliaia di tifosi imprecavano contro Motta e Pandev. 

Motta e Pandev erano fondamentali per garantire quell'equilibrio. 
Eto'o era fondamentale anche per dare campo alla qualità di Wes.

Avere un reparto offensivo capace di arrivare in porta con due passaggi o con scambi sullo stretto obbligava gli avversari a tenere le posizioni e anche la difesa era più forte.
Ieri Rano giustamente si è preso tutte le colpe. Ma come mai Rano in nazionale fa bene? Come mai col Bari era insuperabile?
Ma ieri si è avuta conferma di un'altra incapacità di Ranieri: non capisce che deve panchinare i senatori. Se lo facesse, subito i risultati arriverebbero.
Ieri finalmente ci ha provato con uno: fuori Samuel e dentro (tra l'altro) il titolare della nazionale, non un giovinetto di belle speranze.
Come dite? E' stato un disastro? 
Come? 
Con Samuel non avremmo mai preso 4 gol? Si, va be', ma questi sono dettagli. 
Fuori Zanetti e fuori Cambiasso. Vedremmo l'Inter volare in vetta. Io li sostituirei con Lorenzo (se sono bravi devono giocare anche a 18 anni) e magari anche con Duncan. Almeno quelli hanno corsa, sono vivi.
Come dite? Tutti gli allenatori schieravano sempre, se erano sani, Pandev e Motta, come schierano sempre Maicon, Lucio, Samuel, Zanetti e Cambiasso?
Ma è semplice. Perché sono incompetenti. In massa. 
In fondo basterebbe chiedere a qualunque tifoso e lui ti direbbe di sostituirli. Come avrebbe cacciato da tempo Milito. Perché è vecchio. Elementare,  no?
A proposito: a Samuel rinnoviamo o no? In fondo è vecchio e prende tanto di stipendio. La coerenza, somma virtù di noi tifosi, vorrebbe che non rinnovassimo neppure a lui.

Se fossero questi i problemi, basterebbe sostituire il mister. Ma sono quattro già i mister che non riescono a raddrizzare la baracca. Il problema è che la squadra da un lato si è troppo impoverita qualitativamente (basti citare appunto Pandev, Motta, Deki, Eto'o: 4 giocatori che cambiano qualunque squadra) e dall'altro hanno perso smalto (pur restando immensamente superiori ai sostituti) i campioni che restano e che sono al momento insostituibili.

Poi ci sono problemi contingenti: con il rombo non si può giocare, perché sono tre giocatori che non tornano, o non tornano tempestivamente. Così le fasce restano scoperte. E se tieni Wes largo, non cambia nulla: sempre tre sono i giocatori che non tornano.
Col 4-4-1-1 non hai sufficiente profondità, perché davanti hai una punta isolata (che non è Ibra) più un "frillino" come Wes
Insomma, la questione è sempre quella: c'è un problema di equilibrio. Quello che avevamo trovato con Motta al posto di Wes e con il 4-4-2.
Quello era un equilibrio migliore, ma sempre precario. 
Io non mi sono mai illuso che il lungo filotto di vittorie fosse l'inizio della risalita verso vette eccelse. Ho sempre temuto che fosse il canto del cigno.
Che lì avessimo dato il massimo e che poi sarebbe seguito non un crescendo, ma un ritorno al nostro standard vero, che è appunto uno standard da 3°-8° posto.
Del resto, le nostre disponibilità finanziarie sono appunto quelle delle squadre che lottano con noi per una posizione di rincalzo, dietro le prime.

Il tifoso ha due alternative: sperare in un cambio di proprietà (linea assolutamente lecita, anche se non è quella di chi gestisce questo blog, credo di poterlo dire anche a nome di Gimon) oppure rassegnarsi in questa situazione a un ruolo di rincalzo. Perché nel calcio di oggi senza grandi spese non si ottengono grandi vittorie.
Se questa è l'Inter su cui posso contare, io mi accontento delle notazioni positive (che non mancano) e punto agli obiettivi che ragionevolmente sono alla nostra portata.
Lascio volentieri ad altri insulti all'universo mondo e recriminazioni.

Forza Inter. (Sempre, Luciano... nde)

I singoli, io li ho visti così.


Julio Cesar: per me sbaglia il piazzamento sul quarto gol, troppo sul suo palo, quando si sapeva benissimo che da lì Miccoli incrocia. Comunque è un'impressione da stadio. Resta il fatto che ha preso 4 tiri e 4 gol. Voto: 5.5

Maicon: decisivo nella spinta, molto meno in copertura. Domani qualcuno chiederà di far giocare Faraoni. O  Pecorini. Voto:
6-
Lucio: primo tempo strepitoso. Ho contato almeno 4 salvataggi decisivi. Poi anche lui è stato travolto dalle insufficienti coperture. Voto: 6+
Ranocchia: non è tutta colpa sua, ma purtroppo lui ci ha messo molto. Forse davvero si poteva provare con Cordoba, più adatto a quel terreno infame. Voto:
5
Nagatomo: splendido, soprattutto per la determinazione con cui si propone. Non ho visto bene, da lontano, se è lui a farsi bruciare di testa da Miccoli in occasione del secondo gol palermitano (sì, Luciano. Nde). Comunque ormai un elemento affidabile. Voto: 7

Zanetti: il caaaaapitano! Mostruoso, come sempre. Forte in interdizione, incredibile nella percussione fino alla linea di fondo da cui scaturisce il nostro gol del 4-3. E' l 'anima della squadra. Voto: 7
Cambiasso: magnifico per come portava il pressing alto ancora nel finale. Certo, il suo passo nel rientrare è quello che è (ma non credo che sia inferiore a quello di un Pirlo, per esempio). Il problema è di costruirgli attorno un meccanismo che consenta di sfruttarne le doti. Voto: 6.5
Poli: Ho sempre pensato che Poli non fosse un giocatore di corsa, ma di qualità, per come me lo ricordavo nelle giovanili. Inserito gradualmente, preparato in modo adeguato, ha dimostrato che ci può stare bene anche in una squadra che abbia qualche ambizione. Non è Motta, come visione di gioco. Ma ha doti per nulla disprezzabili. Voto: 7
Wes: a molti è piaciuto. A me no, anche se gli riconosco l'alibi di non avere compagni come Eto'o, Motta o Pandev con cui scambiare. E' un fuoriclasse. Partirà e se troverà i compagni giusti lo rimpiangeremo. Perché è comunque un fuoriclasse. Voto: 6

Pazzini: molto lavoro sporco, in favore di Milito. Questo gli fa guadagnare la sufficienza. Ma da una punta ci si aspetta qualcosa in più. Voto: 6
Milito: sei gol (di cui due annullati) la dicono lunga sulla sua prestazione. Un campione ritrovato, anche se non tornerà mai più ad avere lo spunto secco di qualche tempo fa. Ma con la classe che ha basta un 90% della vecchia condizione. Voto: 9

Obi: senza infamia e senza lode. Col suo ingresso dovevamo raddoppiare la fascia e effettivamente mi pare che da quel lato non abbiamo corso più pericoli. Diciamo che può meritarsi una stentata sufficienza. Voto: 6-
Palombo: dico la verità, dallo stadio non sono riuscito a valutare la sua prestazione. Da rivedere. Senza Voto
Zarate: Senza Voto

Ranieri: con gli uomini che ha, mette la squadra benissimo, inizialmente. Samuel aveva qualche problemino ed era giusto non fargli disputare la quarta partita in pochi giorni. Rano sembrava il sostituto naturale, anche se col senno di poi si poteva scegliere Cordoba.
Il centrocampo a tre per supportare Wes più due punte sembrava una mossa obbligata. Purtroppo la squadra è rimasta ugualmente troppo lunga e questo, unito al fondo infame, è stato letale.
Conosce il suo mestiere e io continuo ad avere più fiducia in lui che nei tifosi vocianti e masochinteristi

Voto: 6+

Luciano

Nella foto, Diego Milito... ieri sera, un leggiadro ballerino in scarpette chiodate che volteggiava magico e principesco tra i ghiacci di San Siro. Per una sera ancora è stato davvero il Principe di maggio 2010: grazie Diego. Era l'Inter che purtroppo era quella del 2012...

54 commenti:

Capt.Cambiasso ha detto...

"Wes era infortunato"

Dovevano però avvisare anche Wesley del suo infortunio dato che è uscito incazzato come una iena per il cambio. Perchè fino a 1 secondo prima del cambio correva normalmente.

Si può anche ammettere che Ranieri lo ha cambiato perchè non difendeva sulla sinistra, dove il Palermo casualmente aveva appena condotto due azioni pericolose? O è lesa maestà e Ranieri ha sempre e comunque ragione?

Si può diventare prostituti intellettuali anche combattendo le eccessive critiche..

Matteo ha detto...

Rispondo qui a Guido:nel primo tempo Wes mi sembrava molto più nel gioco(e creava tanto) e veniva cercato con insistenza dai compagni,nel secondo tempo mi sembra che la sua posizione largo a sinistra non abbia fruttato bene come nei primi 45 minuti.
A parer mio Wes da il meglio di sè nel centro in quanto si troverebbe più vicino sia alla porta sia agli attaccanti,è vero che verrebbe raddoppiato ma lui sa liberarsi piuttosto bene:cioè sa far uscire la palla nello stretto,sa scambiare nello stretto e sa muoversi in modo tale da rendere difficoltoso il raddoppio avversario.Sono sempre opinioni eh...

MICHI ha detto...

Luciano d'accordo con la tua analisi anche sui voti per i singoli sara' sicuramente stato per il campo infatti io non critico i singoli il mio disappunto e' che secondo me anche con l ' organico che abbiamo possiamo fare bene soprattutto insisto coprendoci meglio, come abbiamo fatto fino a due settimane fa. Io ieri sera guardando la partita ho avuto la sensazione che giocavamo troppo alti anche quando eravamo in vantaggio . Saluti e forza inter

LOU ha detto...

@luciano ... ma tu allo stadio riuscivi a vedere bene la palla "giallo/nera)sulla neve? In TV ho fatto una fatica dannata, che ha contribuito ad innervosirmi unitamente all'andamento "folle" della partita.
...a proposito delle amenità di cravatta gialla, pare che esista una norma UEFA, per cui, la bassa temperatura (a meno che sia oltre - 15 gradi) non può essere ESCLUSIVA ragione per rinviare una partita di calcio.....

Gimon24 ha detto...

Capt.Cambiasso... qui si può esprimere, come ho scritto nel post precedente, qualsiasi opinione, qualsiasi critica, anche feroce, se lo ritieni opportuno.
Ecco, detto questo, però io ci andrei molto cauto ad affibbiare etichette di PI come hai appena fatto tu.
Le tue opinioni critiche, anche severe, sono ben accette se esposte in modo corretto. Le etichette, banali e non aderenti alla realtà che si legge su questo blog, no.

Capt.Cambiasso ha detto...

@Gimon24

Forse l'ultima frase ha un significato più forte di quello che volevo intendere.

Volevo solo spiegare come a volte per difendere certe posizioni si rischi di esagerare nel lato opposto perdendo di vista la propria obiettività(non quella comune).

Spesso vi è una difesa eccessiva e quasi forzata di Ranieri e alcuni giocatori(nello specifico il mio idolo Cambiasso e Zanetti) a fronte di critiche vergognose e senza costrutto.

Mi piacerebbe si potesse parlare tranquillamente senza etichette o patenti di tifo.

ps: (non-infortunio-di-Wes)nel calcio odierno non si viene sostituiti per una contusione, a meno che non vi sia un colpo tale da provocare una rottura di fibre muscolari. Ma in quel caso un giocatore rimane a terra dolorante. Cosa non avvenuta ieri sera)

luciano ha detto...

Wes è indubbio per Rpma, ma spera di farcela.
Lieto di essere una PI (Prostituta Interista)

MarcoB ha detto...

Perdonami Luciano ma non condivido quasi nulla del post perché mi sembra troppo critico verso i tifosi e assolutorio verso i giocatori che ieri, considerando tutte le attenuanti del caso, hanno avuto una condotta di gara poco incisiva.
Julio Cesar l'ha detto nelle interviste subito dopo Inter-parma che soffre tremendamente il freddo e che questo gli impedisce di muovere agilmente le gambe. 4 tiri 4 gol sono troppi per non giudicare gravemente insufficiente la sua prestazione.
Wes è fortissimo, se si convince di dover giocare con la squadra e non per gli affari suoi per dimostrare di essere fortissimo. L'ha fatto a Napoli, a Lecce e ancora ieri (ieri a mio parere perchè quella era l'unica area senza neve): lui non sta dove dovrebbe stare, lui sta dove vuole, tanto da costringere l'allenatore ad adeguare il modulo al suo volere. Anche ieri occupava lo spazi che avrebbe dovuto esserci per gli inserimenti di Poli e Naga, in più non riuscendo a fare giocate decisive. Nel secondo tempo infatti, aldilà dell'infortunio, è sparito, dillà c'era la neve...
Su Lucio so che abbiamo pareri discordanti su come dovrebbe stare in campo e qui mi fermo per il reciproco rispetto sulle idee e per non tediarti ulteriormente sulla mia opinione che già conosci. Aggiungo solo che è vero che Ranocchia ha commesso degli errori (clamoroso il rinvio di testa in una zona, al limite dell'area, in cui non c'era nessun nerazzurro) ma nel primo tempo ci ha anche salvato da tre svarioni della difesa.
Sostituirecon Zarate Milito al 87' con perchè è stremato la percepisco come una barzelletta. OK il principe non poteva fare il 5° ma men che meno avrebbe potuto fare qualcosa di utile Zarate... Infatti non ha nemmeno toccato palla.

Wes si è infortunato, se ci fosse il rientro di Forlan avremmo una buona parte di problemi risolti. Finalmente due punte che si integrano bene e gli altri 9 (con l'inserimento dei nuovi acquisti a centrocampo) che danno equilibrio alla squadra. Magari torneremo a farne 1 solo, ma è ormai chiaro che con Wes in campo la coperta non è corta, cortissima!

NB: dove sono quelli che "Palombo tiene due piedi come di tombino!"?
Guardatevi il lancio a Zanetti e convincetevi che siete gli esperti del nulla.

MarcoB ha detto...

Ahahah prostituta interista non è male Luciano.
Mi posso iscrivere anch'io al "Club del Meretricio Nerazzurro"?
Ce ne fossero di più di interisti come te, il Capitano non dovrebbe litigare a fine partita con 4 finti interisti veri rimbesuiti dalle PI.
La vergogna scenda sull'idiozia del primo anello rosso!

carloblacksun ha detto...

@ LOU

Guarda che io non ho detto che Ranocchia e' scarso ne' me la sono presa con lui, che per me ha tanta qualita' ma ancora manca di cattiveria e rapidita' nel breve, doti che per esempio ha Pique': ho detto solo che a metterci il carico da novanta sulle pressioni che ha il ragazzo ci sono il prezzo al quale l'abbiamo pagato e il fatto che per prenderlo abbiamo sacrificato Destro.

Poi se vedi il post numero 4 del post precedente io avevo detto PRIMA di far giocare Cordoba al posto di Lucio eh...

Capt.Cambiasso ha detto...

Wesley Sneijder è stato in dubbio tutto il 2009/2010.

Poi casualmente giocava sempre.

"Sneijder" e "in dubbio" sono parole che spesso viaggiano insieme..

Se si arriva a dire che Sneijder è stato sostituito per infortunio bisognerebbe però capire perchè:

-Lui non ha chiesto il cambio
-Non ci sono scontri in cui Sneijder rimane a terra dolorante
-Esce arrabbiato e non si siede in panchina a differenza di Poli, lui si stremato e con crampi
-"Casualmente" viene preparato il cambio Wes-Obi sul 3 a 2 per noi dopo che il Palermo ha fatto due azioni pericolose sulla destra con Wes che non era in posizione.

A me sembra tutto molto evidente.. però ognuno trae le proprie conclusioni..

Anonimo ha detto...

Non ero felice dell'arrivo di Ranieri ma ho tifato per lui e gli ho riconosciuto molti meriti; se in 8 giorni usciamo dalla C.I. e facciamo un punto con lecce e palermo, pregiudicando forse il proseguo della stagione, Ranieri avrà delle responsabilità (le "colpe" le riservo ad altre cose)? Perché non può essere sempre responsabilità di Ranocchia.
Per come ragiono io ieri Lucio ha fatto male, peggio di Ranocchia. Che non posso, oggi, pretendere da Lucio e Ranocchia UGUALE rendimento, come da Wes mi aspetto ciò che da Obi non mi aspetterò mai.
E Wes e Lucio sono giocatori che stimo molto.
Ma giocare da squadra significa non cercare di fare tutto da soli. Nella fase offensiva il campione può, da solo, supplire, nella fase difensiva no.
Abbiamo preso tutti i gol dalla parte di Maicon, le previsioni degli "espertoni" erano che miccoli avrebbe attaccato nagatomo....
Chiaramente le mie sono solo opinioni, col massimo rispetto per lealtrui, specie quelle di Luciano, che leggo con attenzione sopratutto quando non lo condivido. Perché mi fa riflettere; ma ieri per "smaltire" la delusione ho riguardato la partita, confermando le mie "soggettivissime" impressioni.
Concordo invece in pieno sul fatto che sia stata una brutta partita, maggiori i demeriti dei meriti...

Acrobat ha detto...

Wes aveva realmente subito una contusione forte ad un piede ed è sceso negli spogliatoi per vedere il medico. L'ho saputo oggi.

Bowie ha detto...

Scusate se vado OT ma penso di farvi cosa gradita riportando le parole di un utente di un forum che simpatizza Espanyol, al quale ho chiesto notizie riguardo Coutinho e la sua nuova (e speriamo breve) esperienza in terra spagnola:

"l'Espanyol gioca col 4-2-3-1 dove i 3 dietro la punta devono avere proprio le caratteristiche di Coutinho.


I titolari del quartetto offensivo (i 3 più la punta centrale ovvero Sergio Garcia,Verdù,Romaric e Alvaro) sono tutti abbastanza interscambiabili ed è capitato spesso che l'Espanyol abbia giocato anche senza una punta di ruolo causa infortuni. Sta capitando anche ultimamente perchè Sergio Garcia e Alvaro (i più offensivi del lotto) sono entrambi infortunati e ne avranno ancora per un mesetto almeno. Pure Pandiani (che sarebbe la punta centrale di riserva) è fuori causa.
Pochettino per andare avanti ha dovuto attingere dalla cantera ed infatti ha lanciato anche Thievy Rui Fonte e Bacari causa assenza di alternative offensive.

Ora con l'arrivo di Coutinho e anche del nigeriano Uche l'emergenza dovrebbe rientrare,i canterani torneranno a giocare con i loro pari o al massimo si accomoderanno in panca.

La concorrenza la ha (c'è pure Weiss tra i papabili nel ruolo) ma Coutinho penso proprio giocherà non poco sia perchè il modulo dell'espanyol è adatto a lui sia perchè al momento ci sono tanti infortunati. A questi si aggiunge anche il regista davanti alla difesa Javi Marquez (fuori causa da mesi) che spesso,a seconda delle partite, viene sostituito nel ruolo da Verdù che di conseguenza arretra e libera un altro posto sulla trequarti."

FINE OT

Gimon24 ha detto...

Appunto, Capt.Cambiasso... parliamo di calcio senza etichette. Cosa che mi sembra tu non abbia fatto prima. Ma può capitare, nessun problema con te. :-)
Esprimi le tue opinioni, in modo corretto come del resto tu fai sempre, ed accetta quelle degli altri, pure se diverse dalle tue.
Nessuno qui ritiene di possedere la verità: solo passione e voglia di confrontarsi. Anche quando non si vincono campionati o coppe.

Guido ha detto...

Io sono d'accordo con Michi. La rosa ha dei limiti, la coperta è corta...tutto vero. Però non condivido tutto questo senso dell'ineluttabile: non sta scritto da nessuna parte che bisogna farsi trovare scoperti come sull'ultimo gol loro, in vantaggio dopo che hai rincorso tutta la partita ed eri già stato beffato una volta. Non mi sembra un problema strutturale, non è che stessimo cercando di sbloccare la partita.

Non è per i limiti della rosa che si prende un gol come il secondo del palermo. Ci sono solo tanti errori occasionali, più che evitabili. Idem il terzo, col regalo di Ranocchia, senza pressione, con Maicon che per motivi misteriosi non accenna nemmeno l'uscita, visto che Zanetti è lontano, Nagatomo che si fa tagliar davanti...perdere punti così mi fa imbestialire, perché è questione di stare attenti e concentrati.

Per il resto sono d'accordo con le valutazioni del post.

Anonimo ha detto...

Sabato si gioca alle 15.

giuseppeRC ha detto...

Sono assolutamente d'accordo con Guido, le cui valutazioni hanno preceduto le mie...avrei espresso più o meno gli stessi concetti.
La sola cosa che non condivido del post e' il voto a Zanetti: per me, ieri, e' stato di gran lunga il peggiore del centrocampo, limitandosi quasi sempre al passaggino verso Maicon o a Cambiasso, e facendo una fatica bestiale a recuperare un pallone che sia uno. Per carità, non critico Ranieri che ieri doveva schierarlo, perché con Guarin e Deki fuori causa, Palombo appena arrivato e Obi indisciplinato, doveva giocare Pupi; ma spero che sin da sabato il Capitano possa rifiatare o comunque non giocare a centrocampo. Il cross dal quale e' scaturito il quarto gol e' un lampo in una partita altrimenti mediocre, per come l'ho vista io.
Avete notato che da quando e' rientrato Sneijder abbiamo realizzato una vittoria con Lazio, due sconfitte e un pari? Casualità? Non penso proprio: questa squadra non può sopportare il rombo di centrocampo con elementi logori e poco dinamici come Pupi e Cuchu. Ranieri deve insistere col 4-4-2 se vuol ottenere risultati, questa e' la mia impressione.

luciano ha detto...

Contento che ci siano discussioni: sono il sale del calcio e il segno della passione. Purché naturalmente siano civili, come qui accade.
Per me ad esempio Zanetti è stato il migliore in campo, ho ancora negli occhi la galoppata che ha portato al gol e un'infinità di interventi importanti.
Per Giuseppe è stato il peggiore. benissimo sono opinioni. Magari ha ragione lui. Non ne avrebbe se dicesse che è un mafioso che si impone per giocare sempre, oppure che Ranieri non capisce nulla perché lo fa giocare, ecc.
Non ho rivisot volutamente la partita e resto delle mie opinioni: Lucio splendido per quasi tutta la gara. Ho contato almeno 4 recuperi prodigiosi nel primo tempo e soprattutto è stato lui a dare la carica ogni volta che eravamo sotto o venivamo raggiunti in parità. Lui non ci stava e ripartiva rabbioso e furente. Sbagliando stavolta pure poco in appoggio. Gli avrei dato di più senza l'ultimo gol, in cui si fa un po' sorprendere.
Su Wes io sto alle affermazioni sue e di Ranieri. La dietrologia anti interista non mi interessa. Ma c'è di più: aio stesso avrei tolto Wes per Obi a quel punto della partita. Per dire che se ofosse stato un cambio tattico non ci sarebbe nulla di male. ma per me non lo è .
Poi tutto il post è incentrato proprio su quello che dice Michi, col quale sono in sintonia totale: equilibrio vuol dire prima di tutto copertura degli spazi difensivi. Quindi sono d'accordo anche con Giuseppe quando dice che con l'arrivo di Wes gli equlibri sono mutati, con risultati dannosi, aldilà della classe che va riconosciuta all'olandese.
Come dice Ranieri, poiché Wes è un fuoriclasse, bisognerà lavorare per trovare altri equlibri.
C'è un vantaggio, paradossalmente. ormai siamo fuori da tutto, in campionato, e neppure corriamo rischi. Quindi si possono fare esperimenti, magari in funzione CL, che ormai è vicina.

LOU ha detto...

@amstaf -... secondo te fester/cravatta gialla è contento di giocare (la sua squadra...) domenica alle 15,00? secondo me (scoperta dell'acqua calda, eh ...) non era quello il suo obbiettivo ...
P.S. @all : consideriamo quella di ieri sera una partita tecnicamente anomala e riserviamo le ns convinzioni tecnico/tattiche per la prossima volta! :)

Avvocheto ha detto...

Non so se ne abbiate già parlato...ho letto sul web che l'altro giorno, su un quotidiano genovese, hanno scritto che Inter e Genoa sarebbero vicinissime ad acquistare insieme Casemiro...

luciano ha detto...

Magari, Avvocheto, magari. Non avevo letto questa notizia e sinceramente sono un po' scettico.
Tuttavia sulla questione centrocampisti, tenendo sempre conto delle difficoltà finanziarie, mi sembra che ci stiamo muovendo bene. Con pochi soldi controlliamo Palombo, Poli, Kucka e abbiamo riscattato Obi. A giugno, dopo le necessarie verifiche faremo le scelte più avvedute. certo, nessuno di questi è un fuoriclasse, ma tra qualcuno di loro ed ev. Casemiro, potemmo tirar fuori qualcosa di buoni

carloblacksun ha detto...

a me questa cosa di prendere i giocatori in prestito oneroso non dispiace, pensate se avessimo pagato 15 milioni per Zarate, meno male che a giugno possiamo rispedirlo a Lotito senza ricevuta di ritorno...

luciano ha detto...

Davvero impressionante l'articolo di Repubblica sulle oartite truccate del campionato di serie A 2010-2011.
Se le cose risultassero vere sarebbe difficile appassionarsi ancora al calcio professionistico.
E la soluzione proposta per evitare di dimezzare la seria A (cioè la fine della responsabilità oggettiva) sarebbe probabilmente la fine del calcio (esagero un po'). perché a quel punto se le società non rischiano più, basta non fare il "lavoro" in proprio

olag ha detto...

@ Luciano
verrebbe da dire nulla di nuovo, sotto il sole.
Adotteranno la stessa teoria applicata nel recente passato in altri campi: tutti (quasi ) colpevoli, nessun colpevole.vedi recenti manovre in Lega per appoggiare certi personaggi.
La gente dimentica in fretta, soprattutto chi ha barato,e chi non lo ha fatto deve stare più attento,perche' ci sara' sempre qualcuno pronto a girare la frittata a proprio tornaconto.
Triste, ma vero.

carloboi ha detto...

Hai ragione Luciano, davvero impressionante. Sentivo poc'anzi su una radio on line un giornalista addentro a queste faccende, sostenere che la questione è molto grossa, presto come un grosso bubbone esploderà inesorabilmente. Pare che ci siano persino delle richieste da parte dell' uefa per la radiazione dei tesserati coinvolti e nel caso fossero dirigenti addirittura la società di appartenenza...insomma rischiano di sparire dei club.

Non lo so...vedo che a distanza di soli 6 anni una squadra che non doveva più esistere, protagonista delle più grandi schifezze che il mondo dello sport ricordi adesso è leader in campionato.
Siamo in Italia e andremo avanti anche questa volta, anche se in poco tempo Muntari è diventato un "colpo" di mercato, segno del livello in cui precipita il movimento.

Cisco ha detto...

Io francamente sfrutterei il marcio di Scommessopoli per levarci dai piedi almeno 2 squadre di Serie A e tornare a 18 squadre come auspicato da tempo dai più saggi e di recente da quelli che arrivano con la piena quando succede qualcosa (rinvi, infortuni etc...)

olag ha detto...

Intanto, se tre indizi fanno una prova,anch'io ricevo conferme alla notizia anticipata da Luciano sulla probabile uscita di Ausilio.
Mi lascia un po' interdetto che si faccia il nome di Corvino quale sostituto, non proprio in esempio di.....
limpidezza, diciamo cosi', ma vedremo.

giuseppeRC ha detto...

E' verissimo: se confermata questa indiscrezione di Repubblica, ci sarebbe da...mettersi le mani nei capelli, dal punto di vista del tifoso (e non solo). Vien davvero da chiedersi se valga la pena continuare a seguire il calcio, certe volte.

@Olag: io non sarei così contrario all'arrivo di Corvino, se mai si concretizzasse questa voce. Non conosco i suoi metodi, ma so che in maglia viola, con un budget ridotto all'osso da una proprietà che non vuol più spendere un euro, ha scovato e lanciato giovani come Jovetic, Nastasic (che sta facendo un gran campionato), Salifu e Acosty, questi ultimi '92 già pronti o quasi per la serie A. E in passato Bojinov, Vucinic....insomma, mi sembra un top nello scovare giovani di talento: e se a lui affianchi Casiraghi...
Piuttosto non "vedo" come possano coesistere Branca e Corvino.
E se il sostituto di Ausilio fosse Oriali?

Acrobat ha detto...

Io Corvino non lo voglio...

Guido ha detto...

No a Corvino. Limpidezza prima di tutto, che siamo l'Inter, non quelle altre robe la.

Intanto il Tottenham si ritira dalla NextGenSeries, lasciando spazio al Liverpool eliminato nei quarti, per una non meglio specificata "inadvertent breach of a competition regulation" (involontaria infrazione di una regola della competizione).

olag ha detto...

@giuseppeRC
Pero' non possiamo criticare Corvino e i suoi metodi,e poi giustificarli se viene all'Inter.
E' universalmente riconosciuto che spesso non sia in campione di ortodossia.
Il Casi, a mio parere, e' infinitamente meglio del buon Pantaleo, la differenza sta, appunto, nel come raggiungere determinati traguardi.Se mandassimo Couti sei mesi da Agricola, magari torna col fisico di Maicon,tutto sta se accettarlo come sistema.
Confido che i ns. Dirigenti valuteranno al meglio.
E comunque parliamo di rumors, per ora.
Se proprio devo dire la mia, per me e' più facile che parta Branca, che Ausilio.

Gianluca ha detto...

Ciao, qualcuno sa raccontarmi qualcosa su Matteo Arcuri dei giovanissimi nazionali? Era compagno di mio fratello alle elementari e venne portato a fare un provino all'Inter dal padre, di fede interista, sperando in una buona carriera.
Grazie
Gianluca

LOU ha detto...

Roberto Remga ha "twittato" che arriva Spalletti, torna Oriale ed esce Branca...dice che non è una semplice previsione...

Guido ha detto...

Spalletti mi fa rabbrividire, un altro profeta del BelGiuoco. Mi tengo Claudione nostro.

carlo ha detto...

sospetto che il prossimo anno le due milanesi saranno allenate da Pep e Spalletti.
qualcun altro ha la mia stessa impressione?
ci sarebbe l'incognita Hiddink

Gimon24 ha detto...

Ciao Gianluca, benvenuto sul blog!

Il nostro grande Luciano, sommo esperto di giovanili nerazzurre, sicuramente oggi stesso ti fornirà le sue impressioni dirette e approfondite su Matteo Arcuri, attualmente nei Giovanissimi Nazionali di mister Cerrone, e sul suo percorso di crescita finora all'Inter.

nabucco ha detto...

Roberto Renga..capirai..che fonte..!

Unknown ha detto...

Io sarò matto ma come ho avuto già modo di dire in passato... a me Corvino piace. Non conosco io suoi metodi. Io non l'ho mai visto, non ho nemmeno la certezza che tutti i dirigenti/impiegati dell'Inter siano lindi e puliti.
Sarei curioso di vedere cosa combina in una squadra con disponibilità economica diversa da Lecce e Fiorentina... poi magari toppa tutto quello che può.

Francesco ha detto...

Partita con la Roma rinviata.

Francesco ha detto...

Io non sarei tanto sicuro nemmeno del fatto che abbiamo disponibilità economiche tanto superiori alla fiorentina, almeno alla fiorentina di qualche anno fa.
In fondo i nostri sforzi economici provengono tutti o quasi da cessioni di ex nostri giocatori, patrimonio tecnico ed appunto economico che abbiamo ereditato dal passato.
Ricominceremo forse a poter spendere discrete cifre quando ridurremo il monte-ingaggi fuori parametro, ma non credo più come prima.

giuseppeRC ha detto...

Io abito a Roma, e penso davvero che il rinvio sia inevitabile, per tutta una serie di motivi. Già è complicatissimo arrivare all'Olimpico in condizioni normali, figurarsi con la neve....tralasciando il fatto che l'Olimpico "gode" di un tasso di umidità pazzesco; e poi, date le assenze di Sneijder e Alvarez (che non mi piace e ritengo non sarà mai decisivo, ma finchè farà parte della nostra rosa farò il tifo per lui) non sarebbe male fermarsi un momento e tirare il fiato. Ovviamente spero non si giochi neppure domenica pomeriggio.

@Dino: come ho scritto prima, anch'io non sarei contrario a Corvino.
Olag, Luciano, Guido: in cosa consistono i metodi poco ortodossi di Corvino? Non so nulla al riguardo!

Acrobat ha detto...

Ma se i problemi sono di viabilità e non di agibilità dello stadio, cosa cambia esattamente se la partita viene rinviata di 24 ore? Fanno sparire la neve dalle strade con la bacchetta magica?

Tra l'altro martedì la Roma avrebbe il recupero della parte restante di Catania-Roma, quindi andrebbe posticipata anche quella.

Che caos.

giudik ha detto...

la partita è stata rinviata a data da destinarsi, quella di giocare domenica mi sembra più un'ipotesi giornalistica, impraticabile dato che la Roma gioca martedì a Catania... buon per noi che veniamo da un tour de force notevole

olag ha detto...

@giuseppeRc
significa sfruttare a proprio vantaggio situazioni di regolamenti e normative che eticamente non sono il massimo,e sono ancor più discutibili se messe in atto nell'ambito di calcio giovanile.
Per fare un esempio, Babacar fu provinato e visionato ad Interello,ma dato che non sussistevano le condizioni per un tesseramento diciamo trasparente,siblascio' perdere,mentre l'operazione riusci' perfettamente ai viola con la regia del buon Pantaleo.....
E' opinione diffusa che sia un operatore molto, ma molto.....border line,rispetto agli standard nerazzurri.

luciano ha detto...

Gianluca: Matteo Arcuri è un giocatore interessantissimo. Ha iniziato (almeno da quando l'ho visto io) nei primi anni da difensore centrale. E' molto tecnico per essere un difensore ed ha una buona velocità. Gli manca forse qualche centimetro per fare il centrale e da un paio di stagioni è stato spostato a destra, che mi sembra il suo ruolo ideale.
Implacabile sull'uomo, da esterno spinge molto e partecipa bene alla manovra offensiva. Un prospetto, sicuramente. vedremo come crescerà. I prossimi due anni saranno decisivi, perché qualcosa di serio si può cominciare a dirlo dagli allievi nazionali

luciano ha detto...

Anch'io ho avuto nuovi rumors sull'arrivo di Corvino che farebbe il ds, al posto di Ausilio, con Branca sempre DT. Ribadisco., riporto queste voci per scrupolo, ma sono il primo a non crederci, anche se le fonti ormai sono più di una e qualcuna abbastanza attendibile.
Tra l'altro personalmente non ritengo attendibile la convivenza tra Branca e Corvino.
Comunque i rumors si spingono anche oltre: l'allenatore verrebbe scelto all'interno di un tris: Guidolin, Mazzarri o...Zeman (quest'ultimo piacerebbe a Moratti). Addeorittura si fanno i nomi di possibili arrivi di giocatori. Ma ripeto, io non ci credo.

luciano ha detto...

Intanto oggi ho visto l'allenamento di Primavera e Berretti.
La primavera, se si giocherà, lunedì dovrebbe giocare con
Di Gennaro
Pecora Ibrahima Marek Alborno
Benassi Lorenzo Dunky
Livaja Vojtus Bessa

Mi è sembrato in gran spolvero Livaja, autore di belle giocate e di un ottimo gol nella partitella (tra le "riserve" Splendly Romanò e Longo).
Tra i berretti ho visto bello vispo Marini.

Carlo Pizzigoni ha detto...

Oggi nelle pagine sportive di El Pais viene dato grande spazio a Coutinho. Ci sono anche virgolettati di Branca: " E' oggi un giocatore dell'Espanyol, sarà un giocatore dell'Inter." Viene specificato che non c'è nessuna "opcion de compra", dice Ramon Planes, direttore sportivo del club catalano, che aveva da tempo sul suo taccuino il giocatore. Non era l'unico: in lizza c'erano due grandi club brasiliani, sei italiani e un paio di spagnoli. Sempre secondo Branca "la proposta di gioco di Pochettino (un figlioccio, e qualcosa di più del Loco Bielsa, non solo secondo me) e la sua capacità di gestire i giovani" ha finito per virare sull'opzione Espanyol. Branca presenta Filippo come "un superdotado con los pies"

Capt.Cambiasso ha detto...

Non voglio credere che Massimo Moratti, una delle persone che rispetto di più come uomo, possa lasciare che delle persone come Corvino o Mazzarri lavorino da noi.

Abbiamo visto una persona come Lippi cosa ci ha portato. Mazzarri se possibile è la versione ancora più meschina e viscida di Lippi(ed è un'impresa estremamente difficile).

Corvino poi è un "Moggi in tono minore."

Arrivo a dire che un'Inter con Corvino ds e Mazzarri allenatore non sarebbe la mia squadra.
Ci manca solo che veniamo comprati da berlusconi e l'opera sarebbe completa.

Ho troppa fiducia nella limpidezza morale di Moratti per pensare che sia realistico uno scenario del genere.

luciano ha detto...

Mazzarri a me sta antipatico e non penso sia particolarmente bravo. Oltre a questo non posso dire nulla contro di lui. Il paragone con Lippi non mi convince. Lippi lavorava con Moggi Giraudo Agricola e Ventrone e non poteva non saper i loro metodi. Anche perché poi implicatissimo c'era pure suo figlio.

Su Corvino, più che altro ci sono dicerie, per quanto diffuse. Certamente è un po' disinvolto, ma ha una fedina (sportiva) immacolata.

Se arrivasse (ma non arriverà, secondo me) io valuterei il suo lavoro e poi mi esprimerei. Come per altro a suo tempo ho fatto con Lippi, contro il quale gli indizi erano ben più pesanti.

Come sempre interessantissimo il contributo del "Pizzi". ora vado a vedere se l'articolo sul grande Couti è riportato anche su El Pais on line

Acrobat ha detto...

Oddio, Mazzarri e Corvino all'Inter, il mio incubo...

Zeman invece lo prenderei a braccia non aperte, apertissime!

luciano ha detto...

interessante l'articolo richiamato dal Pizzi. Io che stravedo da sempre per Couti sono contento di condividere la mia valutazione oltre che con tanti tifosi e con il grande Pizzi, anche con branca e L. Suarez.

Consiglio anche la lettura, sul corriere on line, dell'articolo sulle fervide amicizie di CRonaldo, che poi si estende alle amicizie dei calciatori e non solo.

Unendo queste cose a quelle su scommettopoli si capisce come nessuno oggi possa stare tranquillo perché il mondo del calcio, purtroppo, è un gran puttanaio (purtroppo non o non solo nel senso del meretricio).
O forse è il mondo che oggi è così

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

E' online un mio post di presentazione a Roma-Inter, anche se parlare di anteprima ormai mi sembra sorpassato dagli eventi...
Fortunatamente o no, dipende dai punti di vista, parlo anche di altro nel post, rispetto alla partita, pur riferendomi sempre a Roma e Inter.
Buona lettura e, se vi va, sono graditi commenti e opinioni, così come critiche.
Basta che non mi diate della PI... che già ce n'è una nel nostro blog e la cosa basta e avanza ahahahah :-D