giovedì 26 aprile 2012

125

Udinese-Inter 1-3: Adelante! Adelante! (Il destino è distante, alla fine dell'avventura...)




Eh, si, oggi il destino è distante. Si deve ancora correre. Speriamo per quattro partite (quattro finali, direbbe il Capitano).

Più lontano è il suo compiersi, più facile che abbia un segno positivo.

Per me, sarei felice che si compisse anche in luglio, dopo una sentenza di qualche magistrato sportivo.

Ma oggi abbiamo ancora la possibilità di esserne artefici noi. O quasi.

Solo il Napoli può impedirci questa possibilità teorica. Se anche le vincessimo tutte, infatti,  loro potrebbero comunque finirci davanti.

Ma oggi basterebbe fare quattro punti più della lazio (o tre se vincessimo lo scontro diretto), tre punti più del Napoli, gli stessi punti dell'Udinese e della Roma.

Cosa è cambiato, rispetto a 5 giornate fa? Be', che allora avevamo 10 punti di distacco dalla Lazio; 7 da Napoli e Udinese; 3 dalla Roma e persino 1 dal Catania.

E allora faccio ammenda, ma mi aspetto che altri facciano la stessa cosa per quanto compete loro.

Io non credevo nella possibilità che la squadra tornasse in corsa e quindi non avrei voluto la promozione di Strama, di cui temevo una possibile bruciatura con  un probabile fine stagione piuttosto anonimo.

Invece, lui e la squadra, a rientrare ci sono riusciti; a cogliere l'obiettivo probabilmente non ce la faranno. Ma  (e qui chiedo il… vestra culpa di altri) ci hanno comunque regalato emozioni inimmaginabili.

Altro che andare a correre sulla spiaggia.

Come ho sofferto oggi, dal momento del nostro vantaggio in poi, era... dal derby giovanissimi che non mi succedeva.

Altro che schierare i giovani perché così avremmo perseguito il “progetto”.

Altro che criticare Strama, come pure è stato fatto abbondantemente: andate a rileggervi tanti commenti sulla delusione per Strama che insisteva  a schierare i senatori o sulla squadra che a Firenze non correva... peccato che a calcio si giochi in due e tutto sia  relativo: i Viola nelle ultime 4 partite hanno tolto lo scudo al Milan, a casa sua, e vinto a Roma. Hanno ottenuto esattamente 8 punti. Mi sembra che non abbiano messo in difficoltà solo noi.

E comunque Strama non è che sia un mago, eh! I problemi strutturali che c'erano ci sono ancora tutti. Per fare solo un esempio, anche l'Udinese ha corso più di noi, non solo la viola. Ma oggi noi abbiamo saputo valorizzare le nostre armi, che sono in parte diverse, ma hanno una loro efficacia.

Abbiamo avuto anche un pizzico di fortuna che è però una componente intrinseca  a ogni  partita. Infatti,  abbiamo raggiunto subito il pari grazie a un tiro non irresistibile e lì (non c'è controprova, per fortuna) potrebbe essere cambiato il match.

Ma la squadra era messa bene e qualche giocatore sembra in chiaro progresso di forma. Deki, per esempio, ha retto a un ritmo incredibile per tutta la partita; Rano è apparso molto più vivo e aggressivo; Maicon e Wes hanno finalmente dato un contributo importante e adeguato alle loro qualità. Anche Guarin è sicuramente molto migliorato rispetto alla sua ultima uscita

Ma la vittoria, importantissima,  ha ancora più valore perché è stata ottenuta senza che il mister rinunciasse alla sua visione del calcio e a quel filo logico che intende continuare a sviluppare: almeno tre giocatori di qualità davanti. I giocatori sono quelli: Wes, Alvarez, Zarate, Forlan, Milito.

Tre di questi devono giocare. La scelta è frutto del lavoro settimanale, delle caratteristiche degli avversari di turno.
Dopo avergli concesso giustamente più di una chance, si può ritenere che Forlan, il quale purtroppo ha fallito, sia escluso.

Recuperato Wes e deciso di affidargli le chiavi del gioco offensivo in questo finale di stagione, e considerato che contro il folto e velocissimo centrocampo friulano non si potevano schierare 4 uomini solo offensivi, la scelta era ristretta a due giocatori: Alvarez o Zarate.

Credo che Strama consideri Zarate più seconda punta (precisamente punta esterna, che secondo la sua visione deve tagliare al centro). Per questo ha scelto Alvarez. L'argentino ama partire da destra e rientra certamente più di Zarate. In questo modo la fase difensiva diventava una sorta di 4-4-1-1, mentre la fase offensiva era costruita con un 4-3-2-1 abbastanza anomalo per il mister (e questo dimostra la sua duttilità). Anche se poi gli inserimenti di Cambiasso tornavano a farlo assomigliare aun più tradizionale 4-2-3-1.

Poi ha avuto anche la fortuna (si fa per dire) che Alvarez, magistralmente lanciato dal solito incredibile Deki (in realtà da Fredy Guarin, nde), abbia saputo piazzare il contropiede vincente.

Tuttavia l'elemento su cui vorrei riflettere un attimo è costituito, oltre che da questo gol, dal secondo.

L'azione è stata di un livello tecnico ineguagliabile e ha coinvolto, nella fase finale, Milito, Cambiasso e Wes. Se al posto di uno di questi tre (ma anche di Deki e Alvarez nel terzo gol) ci fosse stato un giocatore più tosto, che corre di più, ma meno tecnico, questi gol non sarebbero mai venuti.

L'Udinese ha liberato al tiro i suoi attaccanti più volte dei nostri, grazie al loro sprint, alla loro brillantezza.  L'Inter ha liberato i suoi solo 3-4 volte, ma ha segnato 3 gol.

In altre occasioni non è andata così.
Io non sostengo che la nostra situazione sia ideale, anzi. Ma oggi queste sono le nostre attitudini e a queste ci dobbiamo attenere.

Forse ora qualcuno capirà perché TUTTI gli allenatori, se li avevano disponibili, facevano giocare i Maicon, i Cambiasso, i Deki, gli Zanetti, i Lucio, (i Milito e i Wes , ovviamente). Anche i Chivu.

Perché non c'è nessuno degli altri che può fare meglio di loro. Gli Obi, i Poli, i Naga, sono ottime alternative. Alternative, appunto.
Un discorso un po' diverso si può fare solo su Rano e su Guarin: questi, se stanno bene e giocano ai loro livelli, sono competitivi.

Per il prossimo anno speriamo di riuscire ad acquistare due-tre giocatori che facciano della rapidità e della potenza, unite alla tecnica, la loro dote fondamentale. Allora potremo fare un salto di qualità.

Ma oggi le scelte sono queste e il mister più bravo è quello che riesce a porre gli uomini fondamentali nella condizione di poter rendere al meglio, sviluppando contemporaneamente un'idea di gioco riconoscibile, che unisca coraggio e realismo.

Qualche volta sarà sufficiente. Qualche volta no, perché non siamo e non possiamo essere una “macchina da guerra”.

Nonostante il calendario ostile, nonostante la squalifica di Deki e il possibile nuovo infortunio di Milito (sgraaat), nonostante  l'handicap nei confronti di Lazio e Napoli (soprattutto), io qualche speranza che l'utopia possa una volta tanto avverarsi continuo a viverla.

Con i piedi per terra, perché non voglio espormi agli effetti dolorosi di una nuova disillusione.

I singoli, li ho visti così

JC:  decisivo nella  parata su Floro Flores. Sempre attento e sicuro. Voto: 7

Maicon: in netta ripresa. Puntualissimo nella fase difensiva, ha ripreso pure a spingere, anche se con pochi risultati concreti. Voto: 6.5
Lucio: battuto una volta in velocità da Floro Flores, è stato stoico soprattutto nel finale e comunque ha arginato bene avversari pericolosissimi. 6.5
Ranocchia: mi è sembrato in netta ripresa. Temevo questa partita, proprio per la velocità delle punte avversarie. Invece non mi hai mai dato sensazioni di insicurezza. Voto: 7 (con mezzo punto di incoraggiamento)
Nagatomo: spinge in maniera incredibile e entusiasmante. Ma è un terzino e troppe volte si fa sorprendere in posizione avanzata dal contropiede avversario. Voto: 6+

Guarin: sbaglia qualche passaggio di troppo, ma dimostra di possedere potenza, grinta, capacità di contrasto e, conoscendolo, penso che possa imporsi anche sul piano della qualità. Voto: 7
Stankovic: mostruoso, immenso. Onnipresente e ispirato. Peccato per la squalifica, ma forse lo ritroveremo al meglio subito dopo. Voto: 7.5
Cambiasso: ormai lo si sa, io stravedo per lui. Certo, preferirei avere uno con la sua intelligenza, la sua tecnica, la sua inventiva e anche tanta tanta corsa. Me lo tengo così, come TUTTI gli allenatori dell'Inter. Voto: 6.5

Alvarez: se non ne parlo benissimo, smentisco la mia visione pragmatica del calcio (l'attaccante più bravo è quello che la mette dentro). E lui l'ha messa. Anche in modo entusiasmante. Però io lo vorrei vedere più calato nella parte di calciatore “europeo”, cioè più dinamico, più continuo Qualche contrasto lo vince, eh. In copertura è meglio di Forlan e Zarate, per esempio. Ma mi aspetto di più. Magari il prossimo anno. Voto: 6+
Sneijder: se è in buona condizione, gli affidi le redini dell'attacco e gli metti vicino qualcuno che parli la sua lingua calcistica, non ti delude. Non so, si parla di Iniesta e Xavi che fanno comunque la differenza, ma con l'attuale Forlan e Zarate come partner, sicuri che farebbero comunque la differenza?
Io non so se è un fuoriclasse assoluto. So che nelle condizioni giuste non conosco un trequartista del suo livello. Voto: 8

Milito: il nuovo schema non lo aiuta. Non è un caso che dopo aver fatto 20 gol in una ventina di partite, sia rimasto a secco. Unica punta, là davanti, deve svolgere il lavoro sporco, più che segnare. Ma lo fa benissimo, nobilitandolo. L'azione del secondo gol è da cineteca. Speriamo che non si sia un po' rotto per l'eccessiva fatica, perché ci è indispensabile. Voto: 7+

Obi: sempre più affidabile. Quando entra fa il suo, con forza, corsa e piede non disprezzabile. Voto: 6+
Poli e Zarate: senza voto.

Stramaccioni: meglio di così non poteva fare. Dimostra anche la sua personalità e la sua determinazione nel post partita, togliendosi sassolini importanti. Altro che un mister “innervosito”: un mister combattivo. Come lo vogliamo. Voto: 7

Luciano

Nella foto, il bellissimo abbraccio tra Andrea Stramaccioni e Wesley Sneijder dopo il secondo gol dell’Inter, con Guidolin a testa bassa e impotente di fronte alle mirabilie del nostro fuoriclasse olandese, finalmente tornato a esprimersi ai suoi livelli.

125 commenti:

carloboi ha detto...

Molti tifosi dell'Inter sono incredibili, ieri era un esplosione di gioia per aver visto perdere Mourinho, in un tutt'uno grottesco con bbilanisti, rubentini, pennivendoli lerci (mamma mia come gongolavano alla rai , improvvisamente tutti tifosi del Bayern?).
Non distinguevo più le amicizie gobbe e bbilaniste (purtroppo qualcuna ce l'ho) da quelle Interiste. Sentire le imprecazioni strozzate di quell'essere bieco di gasperini alle occasioni del Bayern accomunate a quelle dei tifosi interisti è una cosa priva di logica.

Lo capivano anche i sassi che ieri lo scontro Real Bayern, Robben contro CR7, non c'entrava nulla, ma c'era in ballo la figura di Jose Mourinho soprattutto la sua IDEA di calcio (Luciano ti adoro)

Noi siamo il paese di merda che fa dire a Lippi, interpellato davanti alle più grandi vergogne mondiali dello sport, “quello non può parlare perché non ha vinto un cazzo”. E' questo il punto, ora che ha perso (o perlomeno non ha vinto tutto) non vale più il mourinho pensiero, non è più credibile. Guardate cosa è Zeman senza il supporto delle vittorie

I “zero tituli” davanti ai clamorosi e ignorati fallimenti economici e sportivi dei Nostri avversari, la prostituzione intellettuale, il suo disprezzo verso un tipo di calcio mafioso che avevano deflagrato il nostro mondo pallonaro adesso saranno lo sbiadito ricordo di un folkloristico allenatore portoghese.

Pensate che stia delirando? Mi è bastato vedere la faccia di merda di sconcerti, cucci, baffo, per sapere che quello che dico è sacrosanto e soprattutto domandarmi perché sono felici i Nostri nemici (non avversari).

Peccato che molti Interisti non lo capiscano.

Onore al grande Bayern, squadra che adoro fin da ragazzino, io preferivo Gerd Muller a Cruijff pensa un po.

Perché nessuno si è chiesto, anzi ci ha provato un servo rai, come mai ieri Jose non ha fatto casino davanti alla sconfitta, invece è stato assai sportivo e abbracciava tutti tedeschi? Forse perché aveva perso da un grande avversario, che ha vinto meritatamente, senza trucchi, senza rocchi, simulazioni....o mi sbaglio?

...adesso leggo il post di Luciano

Acrobat ha detto...

Non posso che concordare in toto col post, Luciano. Avrei dato un 6.5 ad Alvarez per incoraggiamento anche se grossomodo la penso come te, visto che ieri ha giocato molto bene secondo me ma può fare ancora meglio. Va anche detto che il gol che ha fatto è stato davvero straordinario.

E sono anche molto contento di aver rivisto un Ranocchia a buoni livelli.

Una sola annotazione: il lancio per Alvarez lo ha fatto Guarin, non Deki.

Matteo ha detto...

Quasi completamente d'accordo con la tua analisi Luciano,mi dispiace che sottovaluti sia Obi che Poli,i quali hanno fatto finora una stagione positiva ed anzi io li vedrei in futuro a giocarsi un posto da titolare in una grande Inter(il che non è affatto male visto che stiamo parlando di un prodotto del nostro vivaio e di un ragazzo che si pensava perso,ed invece...).Non sono così sicuro che Duncan,nonostante la potenza Zanettiana, possa avere quell'impatto che ha avuto Obi.
Su Alvarez condivido la tua opinione,ha dei colpi entusiasmanti,però in campo non ci sa ancora stare così bene,non solo tatticamente.Inoltre aggiungo che il ragazzo non penso sia così lento come appare di questi tempi.Con un lavoro più atletico e completo,senza infortuni,potremo avere un giocatore sicuramente più veloce.Riguardo invece la sua lentezza nel giocare il pallone,sono due le cose:o ce l'hai(Cou,e pochissimi altri)oppure l'acquisisci con l'esperienza,e qui ha la fortuna di allenarsi con Cambiasso e Deki.
Tra l'altro un discorso simile si può fare pure per Obi,a me non è mai sembrato scarso tecnicamente come qualcuno qui dentro diceva,gli errori che facevano erano dati dall'inesperienza,cioè il tempismo delle giocate.Confido molto in Joel(non si notava eh).

luciano ha detto...

Matteo, sono d'accordo con te, soprattutto su Obi, che io almeno 4 anni fa ho definito "potenzialmente un piccolo Davids". E non ho cambiato idea.
Però voglio chiarire il mio pensiero, parlando di un'altra squadra:
Il Baròa ha dei giovani interessantissimi.
Ma secondo te, vince (quando vince) per i Pedro, Cuenca, Alcantara e compagnia, o vince per i Valdes, Pujol, Piquet, Mascherano, Dani Alves, Messi, Xavi, Iniesta, Busquet, Abidal (forza!), Villa, Fabregas. Tutta gente che gioca a elevati livelli internazionali da una decina d'anni?

I giovani sono in linea di massima validi per i progetti, a meno che non siano fenomeni. Se vuoi vincere devi avere campioni con grande esperienza internazionale. In almeno 9-10 ruoli
Poi, certo, se questi hanno 30 anni anziché 35 o 38 è meglio

AL82 ha detto...

Io ero uno di quelli delusi dal pareggio a Firenze ma non era per niente un j'accuse. Ci poteva stare il pareggio con i viola (non penso che una squadra parta spacciata se gli manchi tizio e caio, anzi le assenze hanno fatto sì che la squadra di Rossi giocasse con un approccio diverso rispetto alle vittorie contro Milan e Roma), anche perchè se davvero livellamento c'è stato questo è solo tecnico (di top player in serie A ne arrivano sempre meno) ma non tattico, che è sicuramente un pregio della serie A. Il mio, semmai, era un profondo amore per la squadra, una sorta di negazione della realtà, difficile come poche, in cui si passa da giornate inconcludenti ad altre più entusiasmanti. Il pensiero sulle grandissime qualità di Stramaccioni non era nemmeno in dubbio e i fatti di Udine l'hanno dimostrato.
Sulla Champions mi avrebbe fatto piacere vedere Mou riuscire in un'altra impresa, perché anche se si tratta di una squadra titolata non è che negli ultimi tempi i madrileni facessero faville pur spendendo e spandendo. Che il Real sia stato eliminato non mi fa né caldo, né freddo e nei 180' credo che il Bayern abbia fatto vedere qualcosina in più. Non mi scandalizza nemmeno il passaggio del turno del Chelsea, anzi lo reputo meritato perché ha saputo giocarsi le sue poche carte al meglio, e questo deve essere un vanto, un esempio. A me l'accenno al Triplete fatto dal Mou ha inorgoglito. Fu una grande vittoria resa possibile dallo Special One ma anche da un gruppo di campioni la cui grandezza non può essere scalfita dal passare del tempo e da una stagione al di sotto delle attese. Voglio dire, con molta probabilità il tanto osannato milan di Ibra in questi ultimi due anni vincerà meno di noi.

AL82

paolino ha detto...

Bel post, Luciano! Un solo dubbio: la palla per il gol di Ricky, mi è parso che arrivasse da Guarin e non da Deky, sbaglio?

AL82 ha detto...

Il passaggio sul gol di Ricky è di Guarin.

AL82

Acrobat ha detto...

Leggere l'acredine dei giornalisti nei confronti di Strama è veramente divertente, ma anche triste dall'altro lato.

Intanto pare vicino il rinnovo di Chivu.

Matteo ha detto...

Luciano certo hai ragione ed in generale mi trovo in linea con il tuo pensiero,però penso anche che un ragazzo per acquisire quell'esperienza tale da prendere le redini del centrocampo debba giocare,incominciando naturalmente con poche partite all'anno(per esempio la prossima contro il Cesena).Poi naturalmente,soprattutto nel campionato italiano,non esistono partite facili,meglio,se no che esperienza è?.
Inoltre aggiungo che penso si riesca a vincere contro il Cesena in casa mettendo uno solo fra Obi e Poli a centrocampo.Penso che la differenza fra la partita di Firenze e quella di Udine non sia il fatto che in Friuli non è stato schierato Poli,ma che davanti c'erano Snejder ed Alvarez(che non faceva l'esterno,ah ho notato che ha un'ottima intesa con il nostro terzino brasileiro Douglas).

P.S. io Obi e Poli li considero superiori a Cuenca ed il Pedro-volante(nel senso che se lo sfiori vola,beh ma non è l'unico lì dentro)

Matteo ha detto...

Le parole "aggiungo che penso"sono qualcosa che fa veramente schifo.Quella frase sembra scritta da una persona ebbra.

carloblacksun ha detto...

Se rinnovano a Chivu perdono un'altra occasione per svecchiare la squadra. I mostruosi rinnovi a Stankovic e a Cambiasso sono stati fatti prima del 2010 e si potevano anche capire.

Ma rinnovare a Chivu sarebbe una bestialita' imperdonabile.

Bowie ha detto...

Il rinnovo di Chivu alle condizioni imposte dalla società (e non dal manager del giocatore) per me è da ritenersi sensato perché non sarà un fenomeno, non sarà giovanissimo (ma neppure vecchio) ma è comunque affidabile come rincalzo.
Solo altri i ruoli dove dobbiamo intervenire...

Guido ha detto...

nonostante un tempo record sulla verona padova sono arrivato a inizio secondo tempo. Siamo 5-0. 4-2-3-1. Cosi al volo riconosco Lucca e russo in mezzo al campo e Tourè davanti. Ora identificò gli altri.

LOTHAR10 ha detto...

ciao a tutti

una domanda sulla primavera:

ma il sorteggio x gli ottavi c' e ' gia' stato.

e se no chi potremmo pescare?

Acrobat ha detto...

Curioso che dei giovani che ha allenato, Evani, in un'intervista a CriscitielloMercatoWeb, si ricordi solo Paloschi, Darmian e De Sciglio...

luciano ha detto...

Acrobat: invece non è strano: Evani non ne ha allevati altri, così scarsi...
Lothar: in primavera, come vincente, dovremmo incontrare una delle due che si qualificheranno attraverso i gironi. Dico così a naso, eh...
In società su Chivu faranno quello che è più conveniente. Se il periodo e il costo del rinnovo saranno minori dell'acquisto e ingaggio di un nuovo terzino-centrale, lo confermeranno. Altrimenti no.
Sono d'accordo con te, Matteo. Anche per me Obi e Poli sono migliori dei giovani canterani. Però sono inferiori ai nostri senatori.
Hai ragione che devono fare esperienza giocando. E così sta succedendo per Obi (Poli un po' di esperienza l'ha già).
Solo che se non vuoi perdere, ne schieri uno a turno e non di più

luciano ha detto...

Chivu ha 31 anni (32 a ottobre). La juve ha cercato invano, dopo Pirlo, di prendere Nesta (36)

AL82 ha detto...

Il sorteggio della fase finale del campionato primavera è libero e quindi incontreremo una fra Milan, Torino più una fra Palermo-Napoli-Chievo-Catania e una fra Varese-Albinoleffe-Genoa-Fiorentina.

AL82

carloblacksun ha detto...

a mio giudizio la juve ha bisogno di 2-3 giocatori di grande classe ed esperienza perche' tutti gli altri corrono come delle lippe.

Pirlo ha senso a dirirgere un centrocampo con Vidal, Marchisio, Pepe e Lichtsteiner che corrono. In un centrocampo con Gattuso e Ambrosini o con Cambiasso e Stankovic avrebbe molto meno senso.

Noi ne abbiamo 10-12 di esperienza e nessuno che corre.

Il rinnovo a Chivu non ha senso, di giocatori di esperienza ne abbiamo gia' a sufficienza e quando possiamo liberarci di un contratto pesante e' doveroso farlo.

Cisco ha detto...

Va detto che l'intervista ad Evani è incentrata sul Milan, le domande prima di quella sui giovani erano tutte su di noi. Credo abbia pensato che il taglio fosse quello...

Acrobat ha detto...

La società sta programmando l'uscita dei veterani. Quest'anno tocca Cordoba, l'anno prossimo presumibilmente a Samuel e fra due anni a Chivu e Lucio. Non potendo spendere troppo in terzini (con partenze contemporanee di Cordoba, Chivu e Maicon avresti dovuto comprare almeno un terzino di ruolo e uno che facesse bene anche da centrale), ha preferito fare gradualmente visto che comunque abbiamo Rano che è atteso ancora alla conferma e diversi prestiti che potrebbero tornarci utili nei prossimi due anni e sugli esterni abbiamo Naga, Zanetti, Chivu e un altro terzino che penso arriverà in estate.

E' davvero così senza senso come piano?

Acrobat ha detto...

Dimenticavo che c'è anche Juan da valutare, sia da centrale che da terzino. Insomma, io questa assurdità non la vedo.

luciano ha detto...

Non mi piace parlare di soldi, perché i conti li conoscono loro, noi no. Però speriamo che non rinnovino a Chivu così risparmieremmo (diciamo 2 milioni all'anno x 2 anni = 8 milioni al lorod.
Al suo posto se per esempio prendessimo Peluso (o Pelusi, non so) ci vorrebbero 5 milioni di cartellino, uno di transazione con procuratori ec, 1,5 per tre anni = 9 lordi.
totale 16 milioni.
Però avremmo un giocatore più giovane. Altrimenti potremmo sempre lanciare Alborno e risparmieremmo ancora di più. E perseguiremmo un "progetto"

carloblacksun ha detto...

Non e' cosi' Luciano.

Risparmi quegli 8 milioni per Chivu e li dai al Porto per riscattare Guarin (piu' altri 5,5 del non-rinnovo a Cordoba) cosi' ti liberi di due giocatori inutili e ne prendi uno utile e molto piu' giovane.

Non prendi Peluso e il terzino sinistro lo fai fare a uno tra Nagatomo, Juan Jesus e Zanetti.

giudik ha detto...

il rinnovo a Chivu alle cifre che leggo sui vari siti è, a priori, un'operazione intelligente, finiamola di criticare ogni cosa, se dovessimo immediatamente sostituire tutti gli over 30 con degli under 26 di pari valore ci vorrebbe un mercato da 2-300 milioni

luciano ha detto...

bravo Giudik: finalmente un po' di buon senso. Il nostro problema non è quello di non aver giovani o corridori: Naga Poli, Guarin Obi Faraoni, Casta, Couti Alvarez sono giovani; Zanetti e Maicon corrono più di chiunque, per non parlare di Duncan Ibrahima e Longo che quanto a corsa possono competere con tutti.
Il problema è che per mancanza di soldi sostituiamo i grandi e i vecchi che via via cediamo con giocatori di modesta caratura o con giovani non pronti

carloblacksun ha detto...

e' vero luciano ma visto che i soldi sono pochi secondo me ai vecchi a cui scade il contratto bisognerebbe non rinnovare, cosi' facendo ci sarebbero le risorse per prendere dei giovani forti invece di forlan, che per inciso costera' 25 milioni e mezzo in due anni.

Acrobat ha detto...

Scusa ma con che soldi li vuoi prendere due difensori giovani e affidabili, un centrocampista giovane e affidabile oltre a Poli e Guarin da riscattare e almeno due giocatori d'attacco giovani e affidabili?

La rifondazione totale non è possibile, e francamente non la ritengo neanche necessaria.

giuseppeRC ha detto...

@CarloBs: anch'io sono contrario al rinnovo a Chivu per le stesse motivazioni che hai indicato e perchè ritengo concluso il suo ciclo all'Inter, ma non ...a priori. Mi sta bene un rinnovo al rumeno purché i soldi risparmiati per l'ingaggio di un altro terzino vengano investiti altrove. Discorso diverso sarebbe, ad es., rinnovare a Chivu e non riscattare Guarin perchè non ci sono i 13,5mln richiesti dal Porto (e confermati da Branca). Ecco in quest'ultimo caso preferirei alternare Nagatomo e Zanetti a sx e spendere per il cartellino del colombiano. Di certo, dato che parliamo di riscatti e/o rinnovi, c'è che Zarate DEVE tornare a Roma.

giuseppeRC ha detto...

La rifondazione totale non è possibile, e francamente non la ritengo neanche necessaria.
-------------

Dipende dai punti di vista. Se l'obiettivo è tornare competitivi nel breve periodo, bastano tre giocatori, uno per reparto, di cui 2 buoni e uno forte. Se invece si puntasse ad un progetto di più ampio respiro sarebbe inevitabile svecchiare la rosa con 3-4 elementi titolari under 25.

Guido ha detto...

vi dovevo il finale: 6-0, traoré botta di sx rasoterra in girata dentro l'area..il ragazzo è evidentemente fuoricategoria. Non ho avuto tempo di identificare tutti. In mezzo ha cominciato Vailatti, poi è entrato Piras insieme a Franzo. A dx basso c'era Tacco. In mezzo è uscito Russo ed è entrato il cambogiano, che quando può sprigionare la progressione è devastante. In generale però test non molto provante, per divario eccessivo.

luciano ha detto...

Non conosco il progetto di puntare a perdere sperando con un po' di fortuna di vincere in un futuro più o meno lontano, comunque...

Una piccola mezza informazione che a me personalmente fa molto piacere.

Strama si è confermato, oltre che un grande allenatore, un grandissimo uomo.

Anche ora che è diventato importante non si è dimenticato di chi l'aveva conosciuto e sostenuto (non per piaggeria, per convinzione) quando era un semplice allenatore delle giovanili
Credo di non rivelare nulla di trascendentale riferendo una sua confidenza: non si sarebbe mai aspettato (da ex romano) di trovare a Milano un ambiente mediatico così ostile all'Inter.
Ma lui è uno tosto, nessun timore da parte mia su questo piano.
Forza Andrea.

Acrobat ha detto...

Giuseppe, non voglio essere pedante ma a centrocampo ci sono Poli, Guarin, Obi e un altro che arriverà e non ho motivo di credere che sarà uno avanti con l'età. In difesa c'è Ranocchia, poi c'è Naga che è più o meno un 12° titolare (come Chivu), c'è Juan da valutare e un altro terzino che arriverà. In attacco la situazione è più fluida anche se il ritorno di Couti sembra certo e stiamo puntando fortissimo su Destro.

A me non sembra poco.

Capt.Cambiasso ha detto...

Chivu secondo me è un ottimo "ibrido": da centrale ha troppe amnesie ma come terzino secondo me è sempre stato sottovalutato.
2 anni a 2 milioni ci può stare, seppur in un conteso di ridimensionamento economico.

L'unico colpo pesantemente cannato con il senno di poi è stato Forlan, un'operazione che a priori aveva il suo senso ma purtroppo per sfortuna e inadeguatezza dello stesso giocatore si è rivelata deficitaria.
Mentre un colpo che persino a priori non aveva alcun senso è stato Palombo, un giocatore che da un'anno e mezzo aveva un rendimento scadente e veniva per "sostituire" il partente Motta.

Per il resto secondo me ci si è mossi benino, Jonathan sono convinto sia un terzino più che discreto(un Jonathan in forma e inserito nel contesto squadra secondo me vale un Lichtsteiner normale, anche se non ancora un Lich con la bava alla bocca..), Castaignos per 3 milioni secondo me è un colpo eccezionale, Alvarez per 7-8-9 milioni che siano se lo vendi domani ne incasssi minimo 10-12 pur non avendo entusiasmato quest'anno(non abbiamo ancora visto il vero Alvarez qui all'Inter..).
Poli e Guarin secondo me sono entrambi da confermare, magari trattando con il Porto se le problematiche fisiche del Guaro potessero ostacolarne un completo recupero al 100%.
Juan non lo conosco bene e Zarate è stato un "prestito cannato" che però non andrà a pesare sul bilancio in maniera pesante(penso tra ingaggio lordo e prestito siamo sui 5 mln).

Il problema è che ci sono pochi soldi e i miracoli non se ne fanno senza soldi..

giuseppeRC ha detto...

Acrobat: secondo me riscattare Guarin, prendere Isla e Destro e magari una seconda punta sarebbe un gran mercato. Magari - speranza personale - riuscissimo a liberarci di un paio di zavorre per finanziarci questo mercato...

giuseppeRC ha detto...

Ah già, mi sono scordato di quello del genoa in comproprietà..la tassa-preziosi.

Anonimo ha detto...

al torneo di abano l'Inter batte l'Udinese 6-0 per chi fosse interessato. ma poi luciano ti sei informato su formentera e chi fossero i prestiti al mic? buoni?
grazie surf

Anonimo ha detto...

Buonasera a tutti,

ho letto un po' come funziona il campionato beretti, ovvero che le finali sono separate per società di a-b e per quelle di legapro.. in pratica per una squadra di a o b per arrivare in semifinale bastava..iscriversi al campionato. pescara e atalanta infatti sono arrivate intorno al quinto-sesto posto dei rispettivi gironi e le 4 semifinaliste sono praticamente le uniche squadre di a-b iscritte.. non avrebbe più senso fare una fase finale unica?

e Luciano, sai se almeno le semifinali le giocheranno anche i 94 della rosa della primavera visto che tanto le fasi finali non cominciano prima di giugno?

Stefano

Acrobat ha detto...

Giuseppe, io credo che ci sarà qualcosa di più. Avessi delle fiches, punterei sul ritorno di Destro mentre non scommetterei sull'arrivo di Isla.

La seconda punta secondo me sarà Balotelli, ho questa sensazione crescente, anche se non ci azzecco mai!

Avvocheto ha detto...

Grazie Guido, hai visto se per caso c'era anche Yeboah?
Traorè è il 2000 che tanto bene aveva fatto a Gallipoli...se nemmeno a questo torneo ci fosse Yeboah ( come già a Gallipoli) potrebbe essere che si sia puntato su traorè lasciando perdere Yeboah?

Guido ha detto...

avvocheto, di sicuro non era in campo. Mi pare neanche in panchina. Ho sentito un indigeno che diceva che ieri con l!ajax un nostro ragazzo di colore ha tirato tre mine di potenza talmente impressionante da sembrare ampiamente fuori quota. Ma immagino parlasse di Mike..

Avvocheto ha detto...

Grazie Guido

Anonimo ha detto...

scusa guido sai i marcatori di oggi e di ieri
grazie surf

Acrobat ha detto...

Secondo Criscitiello, che va preso sempre per quello che è, abbiamo preso Donnarumma, trequartista classe '98 del Benevento. Spero che non significhi che i problemi su Mastour sono peggiorati...

MarcoB ha detto...

Sarà anche una pippa tremenda, avrà fatto ribrezzo per il resto del campionato, ieri però mi sono "sorbito" ilan-genoa e ho visto un buon "tassa da pagare al giocattolaio" Kucka.
Nulla di trascendentale, in quella partita è stato però il miglior centrocampista.
Sarà pochissimo ma evidentemente così tremendamente inutile non sarà...

giuseppeRC ha detto...

Io ho visto la stessa partita e, giudizio personale, Biondini e Belluschi hanno giocato assai meglio dello slovacco, il quale in ogni caso ha disputato un campionato talmente orribile che Preziosi stesso l'ha pubblicamente criticato. Poi non so, forse ho un concetto troppo alto dell'Inter, per questo non vorrei vedere certa gente in maglia nerazzurra.

giudik ha detto...

a dire il vero Preziosi critica Kucka da ben prima dell'inizio del campionato... è probabile che sia questa la causa maggiore dello scarso rendimento dello slovacco

luciano ha detto...

Non credo che Kucka alla fine verrà all'Inter, perché la sua stagione è stata troppo negativa. Comunque il giocatore c'è e non può essere paragonato, come qualità intrinseche a un pur combattivo Biondini. Di giocatori inferiori a Kucka ne abbiamo sempre avuti in rosa parecchi. Anche nell'anno del Triplete.

Intanto Papà Spaviero mi ribadisce i risultati del torneo di Abano: 3-0 all'Ajax e 6-0 all'Udinese.
Oggi Inter Cittadella.
Passando come primi del girone dovremmo affrontare il Napoli.
Una squadra molto forte sembra essere il Benfica.
Ho chiesto di riferirmi i marcatori, nelle due partite, ed eventualmente se ci sono provini.
Donnarumma, il '98 del Benevento sarebbe davvero stato acquistato. Ho visto la foto e credo di ricordarlo in un provino in cui mi aveva molto impressionato. Certo che Mastour, per altro più offensivo, al momento non ha eguali. Continuo a sperare che non ci sfugga, ma temo molto.

luciano ha detto...

Volevo fare una precisazione sul campionato Berretti, perché ieri mi è sembrato di leggere un intervento deluso o ironico.

Non mi interessa molto come si siano classificate le altre squadre professionistiche (davvero poco numerose) nei gironi.

Io so però che noi abbiamo disputato un campionato duro, lungo sette otto mesi, giocando su campi di provincia e contro squadre combattive, col caldo torrido e con i campi gelati, con tutti '94 (quelli rimasti, perché i 6-7 più pronti erano con la Primavera) affrontando squadre che avevano in campo anche '93 e '92.

E' stato un campionato vero, che abbiamo vinto con 3 giornate di anticipo e con un vantaggio di qualche decina di punti sull'Atalanta.

Molte squadre hanno rinunciato perché i costi, a loro avviso, erano superiori ai benefici.

Eppure è sempre un campionato, in palio c'è sempre un titulo nazionale.

Ricordo che quando arrivò in finale il Milan, pur di vincerlo, schierò al completo la Primavera, eliminata dal suo campionato.

Non è la CL ma spero tanto che la si vinca. Anche per rendere il giusto merito a un mister straordinario come Sergio Zanetti e a tutti i suoi ragazzi, che hanno lottato con successo per tutta la stagione.

luciano ha detto...

Sul mercato di quest'anno una considerazione: non è che l'Inter avesse 40 giocatori, tutti forti, per cui si può dire che risparminado sul contratto, che so, di Cambiasso, si risparmiavano 4 milioni (8 lordi), che aggiunti a quelli di Forlan ti facevano prendere...Pelé. perché ti sarebbe mancato Cambiasso.

L'Inter doveva affrontare una stagione con Supercoppa, Campionato, CL, coppa Italia. Considerando che sempre c'è qualche annata negativa di uno o più singoli e anche l'incidenza degli infortuni, ormai statisticamente rilevante per tutte le squadre (tranne Juve e Barça), i giocatori della rosa erano assolutamente necessari e infatti hanno trovato spazio tutti.

Certo, puoi dire che si poteva sostituire Cambiasso con un Primavera, nella rosa. Ma se ritieni che sarebbe stata la stessa cosa, altro che Skorpion, dovresti venir rinchiuso in una casa di cura.

Allora un Cambiasso andava sostituito con un buon giocatore. Il quale non sarebbe venuto per meno di due milioni (4 lordi). per un centrocampista modesto non avresti speso meno di 8-10 milioni. Totale 18 milioni anziché 8.
Non rinnovando a suo tempo a Cambiasso avremmo fatto in estate un vero affare: un centrocampista modesto al posto del grande Cuchu, ma 10 milioni in più spesi per coprire male lo stesso ruolo.
Voglio ricordare che Strama, non sarà competente come i vari tifosi, ma ha dichiarato che Cambiasso gioca perché è la miglior mezz'ala sinistra di cui dispone. Quindi a suo parere meglio di Obi, Poli, fino ad ora Guarin, ec. Insomma di tutti.

Se avessimo preso, che so Biondini invece di Cambiasso, saremmo crollati come qualità e avremmo avuto meno soldi da spendere per gli altri già miseri (finanziariamente) acquisti.

Stessa cosa per gli altri senatori.

Una volta tanto sono d'accordo con chi dice che, tenendo conto delle risorse disponibili, oggi il mercato di branca deve essere rivalutato.

Solo che, scusate l'orgoglio, io lo dicevo già mesi fa.

Anonimo ha detto...

Luciano il mio non era un commento per sminuire la nostra squadra.. ma per criticare le regole del torneo.. noi abbiamo vinto il nostro girone e siamo giustamente in semifinale.. trovavo senza senso fare due fasi finali separate tra squadre di a-b e squadre di legapro, dato che così facendo alle nostre semifinali partecipano squadre arrivate seste o settime..
dicevo solo che sarebbe stato più giusto fare una fase finale unica, indipendentemente dalla categoria della prima squadra, con le vincenti di tutti i gironi..
non trovi?

Stefano

luciano ha detto...

Si Stefano, ma in quel modo probabilmente le squadre semipro non vincerebbero mai il campionato Berretti.
In realtà questo è un campionato semipro, con la presenza di alcune squadre di rango.
Si potrebbe no organizzare le finali pro. ma è giusto dare ai ragazzi che hanno faticato per una stagione l'opportunità di lottare per un titulo, coronando in qualche modo l'impegno prestato.
Insomma, forse si poteva fare di meglio, ma l'importante è dare l'occasione a tutti di battersi per qualcosa.

Guido ha detto...

Surf, mi dispiace, ma essendo arrivato in ritardo, in fretta e furia a un torneo le cui partite durano in tutto un'ora, ho fatto appena in tempo ad orientarmi e a vedere il gol di Touré; non ho avuto occasione di attaccare bottone con i genitori, e quindi ottenere informazioni più dettagliate.

---

Sul mercato, in riferimento agli interventi di carlobs e giuseppe: a mio avviso il discorso che fate spesso, di investire i soldi degli ingaggi risparmiati ve lo dovreste scordare, perché sono operazioni separate; da un parte monte ingaggi viene abbassato, si abbatte un costo futuro senza intascare però nulla. Dall'altra servono risorse liquide: o te li da la banca o dalle cessioni, o da nuovi apporti della proprietà. Da qui non si scappa.

NABUCCO ha detto...

Beh una cosa che proprio nn sopporto è continuare ad ascoltare o leggere che la conferma di Strama sarebbe legata al raggiungimento del 3° posto .
La qualità di certi giornalisti o pseudo tali è ormai arrivata al punto più basso.
Se invece mi sbagliassi io e fosse davvero così....beh allora...

Anonimo ha detto...

Ottimo, ho anticipato di due mesi il "grande" Criscitiello su Donnarumma eheh...anche se a lui risulta sia costato 500mila euro mentre a me il fratello ha detto piú o meno la metá... dettagli... :)

Saluti, Des

Narya ha detto...

@Luciano

Comprendo che Strama si sia stupito del comportamento dei media nei confronti dei sacri colori perche' chi non nasce Interista non sa e non comprende...ma io sono certa-non solo perche'lo dice ma perche' si vede-che l'Inter "lo ha preso" e adesso agisce di conseguenza.
Vorrei trovare un neologismo adeguato per definire quell'ultra' che scrive sul giornale di famigghhia e che tifa e serve la squadra che fa piu' schifo al mondo in tutte le sue declinazioni dalla prima all'ultima per quello che scrive su Strama e che gli domanda ad Appiano.
Una roba da antiemetico come tutto quello che riguarda quellarobala'

Se puoi fargli arrivare il messaggio Luciano figli che siamo tutti con lui.E' intelligente e sapra' perche' i piu' amati da noi sono stati il Mago e Mo...non "solo" due grandissimi di tutti i tempi come allenatori ma molto...molto di piu'.

Un ab braccio e un caro saluto agli interisti

luciano ha detto...

Grazie Des, e vedete che avere rapporti di civiltà con qualche errante (non nel senso che vaga) in buona fede a volte presenta anche riscontri utili.

Sul costo di Donnarumma, direi che è normale. Il compagno di merende di Moggi, essendo sfuggito il giocatore alla juve, non può che far apparire poco conveniente l'operazione conclusa dall'Inter, gonfiandone le cifre di acquisto.
Ma voi (alcuni di voi) continuate a fare i vostri ragionamenti sulle cifre di mercato che vi propinano i Criscitielli et similia, per carità.

MICHI ha detto...

Luciano se stramaccioni venisse confermato in 1 squadra pensi che in primavera sara' promosso zanetti cosa ne pensi?

LOU ha detto...

....@Luciano ...Donnarumma è un "bimbo" del 1998 ... che "caso" vogliono creare? a me il duo di piadena (ped/crisci) fa scompisciare, perchè si prendono troppo sul serio!

luciano ha detto...

Michi: eh, ti piacerebbe è, visto che lo conosci e apprezzi. Però penso di no. Almeno questa è la mia opinione.

Per quanto riguarda Abano:
Inter Ajax 3--0 Marcatori. Spaviero, Lucca Rivetti

Inter Udinese 6-0 Marcatori: Traorè 4 ; Zerbin 2

luciano ha detto...

Lou: non so a chi ti riferisci quando dici di non creare un caso. Io faccio solo notare che Moggitiello se può presentare in modo un po' peggiore una notizia sull'Inter, lo fa volentieri.

luciano ha detto...

Narya: il fatto è che lui viveva a Roma e lì la vulgata era ben diversa. per esempio a un romano credo che tutta la stampa locale (e le radio) raccontino che noi abbiamo vinto alcuni campionati rubando e venendo protetti dai media milanesi.
Ora, è chiaro che uno svezzato non ci crede, ma se arriva qui e scopre che tutti, proprio tutti i servi mediatici, qui sono contro l'Inter, un po' si stupisce.
Credo anch'io che Strama cominci a sentirsi interista dentro: ho sempre negli occhi la sua immagine, in piedi, nella parte finale di Inter Ajax, quando gridava ai ragazzi, stremati, "su la testa, noi siamo l'Inter" e li incitava ad attaccare.
Posso garantirti che, come tu del resto sai, Strama è davvero un grande e farà una carriera strepitosa.
L'unico dubbio che ho è se la farà all'Inter. Perché serve pazienza ora (i limiti dell'organico dovrebbero essere chiari) e un po' di soldi per fargli realizzare le sue idee tattiche che sono chiarissime. Per questo penso che quest'estate la priorità andrebbe all'acquisto di due esterni formidabili, due realizzatori.
Non posso dirgli che siamo tutti con lui, ma che gli interisti veri (torna questo concetto che mi piace) lo sono. E tra questi gli farò sapere del sostegno di una certa Narya, l'interista più interista che io conosca.
Sai che ha chiesto se continuiamo a seguirlo (i miei due amici ed io, cioè quelli che sono stati a quel mitico pranzo)? Gli abbiamo risposto che non perdiamo una partita e un' intervista. E che nell'ultima in particolare ci è piaciuto moltissimo

LOU ha detto...

@luciano ... mi riferivo al duo di piadena ...
Sono un sostenitore "della prima ora" di Strama, tant'è che avrei preferito che lavorasse un paio d'anni in "primavera" prima di approdare alla panca "major", MA ora che ci è arrivato improvvidamente, bruciando le tappe, SPERO che M.M. sappia "proteggerlo" e coltivarlo, magari inserendo (o ampliando il ruolo di qualcuno già nei quadri) in società una figura "Tecnica/dirigenziale" che costituisca un punto di riferimento per Strama ed una sorta di collegamento fra squadra e Presidenza.Lascerei perdere opzioni come Prandelli, Bielsa ed anche Guardiola (l'ultimo, manco verrebbe...).

Seu Jorge ha detto...

la ributto lì: ma per dennis mangia in primavera l'anno prossimo non se ne parla proprio?

ChistiSimu ha detto...

Lou,conosco Alfredo Pedullà personalmente per essergli parente; ti garantisco che tutto è fuorché cazzaro o intellettualmente prostituito.

AL82 ha detto...

Anche a me è stato detto mesi fa che le cifre dell'acquisto di Donnarumma siano quelle riportate giustamente da Des, quindi dimezzate rispetto a quanto detto da Criscitiello.
A quanto pare si tratterebbe di un autentico blitz ai danni del Milan, che aveva una sorta di opzione sul ragazzo. Magari Des (a proposito, scusa se mi permetto, sei beneventano?) potrebbe confermare questa voce.

AL82

Giorgio ha detto...

Dopo l'amico di Olivari, ci mancava pure il parente di Pedullà.
A quando il fratello gemello di Criscitiello e il nipotino di Sconcerti?

Anonimo ha detto...

per i 98 ci dovrebbe essere anche un attaccante del mariano keller castagna che giocava con la ferrara poi andato al milan.
surf

giudik ha detto...

intanto, vista la sempre più crescente rischiesta di concedere più spazio a Obi, ho fatto una breve ricerca scoprendo che proprio il nigeriano, fra i giocatori nati dopo il 1990, è quello che in Italia ha collezionato più presenze considerando tutte le manifestazioni.
34 presenze per il nostro giocatore, a seguire Paloschi e Bojan con 32, Ramirez e Ibarbo 30, Lamela e Destro 28, El Shaarawy 26.
Non male direi, visto che a leggere i commenti dei tifosi sembra non giochi mai

Anonimo ha detto...

Trofeo ''Nereo Rocco'' 2012

2. giornata - gruppo B

ITALIA 2-0 CANADA (Stadio Comunale, Savogna d'Isonzo)

13' VIDO, 46' BONAZZOLI

Allo stesso torneo la Croazia ha vinto per 2-0 contro la Finlandia con due gol di Roguljic che dovrebbe esser stato bloccato dall'Inter. Mi sembra che pero' si tratti di un classe 1996 a patto che stiamo sempre parlando dello stesso Roguljic (difficile sia un caso di omonimia ma non di certo impossibile).

Marin

Anonimo ha detto...

@AL82

Non sono beneventano ma napoletano. Abito in un paese vicino Castellammare di Stabia dove Donnarumma è nato e cresciuto prima di passare al Benevento. Il Milan ha in atto una collaborazione con i sanniti (difatti Cisco puó confermare al "Nereo Rocco" c'è un difensore classe '96 in prova di cui si dice un gran bene) quindi penso plausibile potesse avere un'opzione ma io so da fonte certa (un parente stretto ndr) che lui è tifoso interista e che da quando, a settembre se non erro, è salito a fare un provino con l'Inter la sua scelta l'aveva fatta...poi magari è stata solo una questione di soldi ed a me l'hanno un pó romanzata, non posso esserne sicuro al 100% :)

Des

Ilbusecca ha detto...

Io sono convinto che Stramaccioni non sia interista come non lo è nessuno dei professionisti a libro paga del club.
Io credo semplicemente che sia uno ambizioso che vuole emergere (e chi non ha una sana ambizione in un contesto competitivo si condanna in partenza alla mediocrità) e che non è disposto ad accettare qualsiasi compromesso. Perciò se potrà emergere all'Inter bene sennò si farà la sua strada da un'altra parte senza rimpianto alcuno.
Stramaccioni non potrà bruciarsi perchè non è stupido al massimo saranno i dirigenti a bruciarlo o a usarlo come capro espiatorio.
Perciò se i piani di mercato non saranno chiari non escludo che possa essere lo stesso Stramaccioni a salutare tutti.
Sono per continuare con Stramaccioni, sennò Zeman o Bielsa. E come tifoso, dopo gli ultimi due anni, non sarò disposto ad accettare alcun compromesso ed alcun alibi sul mercato, i bonus sono finiti

Avvocheto ha detto...

@ Marin : in effetti mi pareva di aver letto che al Rocco, ad eccezione dell'Italia, le altre squadre nazionali sarebbero state classe 96, quindi potrebbe effettivamente essere il giocatore che dicevi tu. Hai qualche informazione in piû su di lui? Mi pare che dicessi tempo fa che la notizia era venuta fuori sui giornali croati...poi c'è stata qualche novità? Potrebbe arrivare l'anno prossimo per gli allievi nazionali, anche considerato il fatto che a breve i giocatori croati saranno comunitari?

AL82 ha detto...

@des 71:
Te lo chiedevo perché sono originario della zona del basso Sannio e pensavo fossi di lì. Siamo corregionali, già è una cosa :-)
Confermo che la collaborazione fra il Benevento e i rossoneri e il difensori di cui parli dovrebbe essere Porcaro.

@Surf 68:
Per chi fosse interessato, Castagna è il ricciolino che segna il primo gol in questo video (n. di maglia 11) http://www.youtube.com/watch?v=6aD4-y1Pmzw

@giudik 69:
per esattezza, considerando tutte le competizioni, fra i nati dopo il 31 dicembre 1989 il calciatore con più presenze è Ibarbo (35). Considerando solo il campionato Obi come numero di presenze è ben messo (lo superano tutti quelli che hai menzionato tu più Pjanic). Se consideriamo il minutaggio Ramirez ha giocato più del doppio di Obi e altri giocatori lo superano (fra gli altri, Nastasic, Bertolacci, Hernandez, Munoz, Borini). Certo un conto è giocare nell'Inter un altro nel Lecce, con tutto il rispetto. Detto questo Obi a parer mio ha giocato il giusto, che è quasi il triplo delle presenze dell'anno primo, in relazione al momento e alla qualità della squadra.

AL82

Avvocheto ha detto...

Ad Abano oggi vittoria per 1-0 col cittadella. Domani contro il Napoli..in caso di vittoria partita contro la vincente tra Atalanta e Bayer Leverkusen

Anonimo ha detto...

@AL82

Capito :-)

Comunque si il difensore è Porcaro...

carloblacksun ha detto...

Dopo l'amico di Olivari, ci mancava pure il parente di Pedullà.
A quando il fratello gemello di Criscitiello e il nipotino di Sconcerti?

---------------------------
Tu cosa sei, il figlio di moggi?

carloblacksun ha detto...

@ Guido
Sul mercato, in riferimento agli interventi di carlobs e giuseppe: a mio avviso il discorso che fate spesso, di investire i soldi degli ingaggi risparmiati ve lo dovreste scordare, perché sono operazioni separate; da un parte monte ingaggi viene abbassato, si abbatte un costo futuro senza intascare però nulla. Dall'altra servono risorse liquide: o te li da la banca o dalle cessioni, o da nuovi apporti della proprietà. Da qui non si scappa.
-----------------------------------
Scusa Guido ma quello che dici non e' corretto: e' vero che se svincolassimo Chivu gli 8 milioni lordi del suo ingaggio non si materializzerebbero in banca per poter completare gli acquisti, ma sarebbero comunque un'uscita cash nel corso dei prossimi 2 anni, e non sarebbe una spesa diversa di quella dei cartellini comprati "a rate" come per esempio quello di Sneijder, per il quale non abbiamo certo pagato 15 milioni in un'unica tranche ma 5 milioni all'anno per tre anni. Quindi il discorso del risparmio del cartellino = libero risorse liquide vale eccome.

Al di la' di quello, e' sbagliato concettualmente anche il discorso della "contropartita" invece dell'uscita cash. Per la meta' non giocante di Kucka abbiamo pagato 3,5 milioni cash piu' mezzo Viviano valutato 3,5 milioni, quindi qualcuno dice che cash sono usciti solo 3,5 milioni. In realta' non e' vero perche' di milioni ne abbiamo spesi 4,2 cash per rilevare la seconda meta' di Viviano che abbiamo rivenduto al Genoa, quindi meta' Kucka e' costato 7,2 milioni in contanti usciti alla fine del calciomercato 2011.

Se poi essere settimi in Campionato, essere usciti al secondo turno in Coppa Italia, aver perso la SI a Pechino ed essere usciti col Marsiglia in Champions rivaluta il mercato di Branca solo perche' Jonathan ha fatto due partite buone al Parma (non all'Inter) beh, alzo le mani, perche' Jonathan sara' stato un buon acquisto quando si affermera' in maglia nerazzurra oppure quando, vendutolo, ci avremo ricavato almeno quanto abbiamo speso.

In ogni caso le operazioni Poli, Alvarez e Castaignos sono state buone a prescindere perche' si son presi degli under 25 che come detto, a meno di casi strani, e' raro che si svalutino.

E' quando si prendono dei giocatori finiti a 9 milioni lordi che si rischia il buco.

In ogni caso Branca secondo me sa scegliere i giocatori, ha spesso delle ottime intuizioni, per cui si puo' discutere in modo civile se uno e' soddisfatto o meno del mercato 2011.

Io pero', non vedo ancora UN titolare da Inter acquistato dal maggio 2010 in poi, quindi permettetemi di avanzare qualche dubbio sul lavoro degli ultimi 2 anni.

Acrobat ha detto...

A me Poli, Guarin, Coutinho e volendo anche Ranocchia sembrano dei titolari quantomeno per potenziale.

carloblacksun ha detto...

Sono d'accordo Acrobat, pero' Coutinho lo abbiamo preso nel 2008 (grande colpo), e Poli e Guarin non sono ancora nostri, ovvero, dobbiamo ancora pagarli. Forlan invece l'abbiamo pagato tutto.

Ranocchia a me piace, e se ci fosse la possibilita' venderei Lucio e punterei su di lui, se non altro ha tanti margini di miglioramento.

Anonimo ha detto...

@Avvocheto:

Si', l'avevo gia' menzionato diverse volte. Ante Roguljic dovrebbe essere un trequartista dal sinistro fatato. La notizia del suo passaggio all'Inter risale al febbraio del 2011 e d'allora in poi non si saputo piu' nulla, forse perche' non ci sono novita' in tal senso. L'articolo da' per certo il trasferimento, anche se il giornalista precisa che non avverra' subito, ma non dice quando con esattezza. Il ragazzo giocava regolarmente con la nazionale Under 15 e adesso con la Under 16. Mi pare sia titolare e che segni pure con buona regolarita'. Un'altro articolo sottolinea che il ragazzo e' davvero fortissimo perche' fa parte della nazionale nonostante giochi in una societa' delle serie minori. Pero' e' una societa' d'elite per quanto riguarda i giovani talenti. Il CT lo considera un ''talento straordinario, un centrocampista offensivo, molto creativo''.

Potrebbe avere una sua logica perche' per quanto riguarda i '96 non abbiamo ancora avuto notizie di rinforzi sicuri oltre ai due francesi e forse Ntcham (che pero' dovrebbe passare subito alla primavera).

Marin

Luciano ha detto...

marin, sui '96 si sta lavorando alla grande, credimi. In questi giorni si sono visti provini di grande rilievo. per esempio, non parliamo poi del centrale difensivo del Parma e di cerri, che ancora oggi il suo amicone ed ex compagno Geremy mi ha confermato che dovrebbe arrivare.
però io rinuncerei volentieri a tutti i rinforzi per non vedere Mansour finire altrove.

Anonimo ha detto...

Infatti, mi sono dimenticato di Albertone Cerri e di Yao Guy Eloge Koffi.

I provini ovviamente non li conosco. Fa piacere comunque sapere che il lavoro continua a essere stupendo.

Speriamo bene per Mastour.... sarebbe una batosta perderlo.

Marin

luciano ha detto...

Non c'è bisogno di essere amici di olivari o parenti di Moggitiello e Moggiullà. Basta leggere un loro articolo o vedere una volta una loro trasmissione: se li conosci li eviti. Oppure sei complice.

Ilbusecca: rivendico la primogenitura della polemica contro coloro che vorrebbero trasformare dei professionisti in innamorati della maglia, come possiamo essere solo noi tifosi.

Ma Strama sta facendo da "interista dentro" il pezzo di percorso che vivrà con noi. E non tutti i tecnici lo hanno fatto.

Sulla polemica relativa ai costi, sinceramente non mi dilungo più. Qui molti sono così in confidenza con Moratti e Preziosi da sapere con certezza i termini di ogni operazione che i due e solo i due, conoscono.
Ma faccio solo un esempio stupido: e se nell'affare Viviano fosse compresa un'opzione su Veloso, quanto la valuteremmo? Se ci fosse un accordo per il recupero di Destro? Ma perché parlare delle cose che non conosciamo?
Discutiamo se (secondo noi profani, beninteso) Kucka può servire all'Inter o meno. Non è più serio?
Poi, se l'Inter con un budget minimo, giocatori un po' logori e l'obbligo di ripianare cedendo i migliori arriva settima, fa un campionato discreto e nel complesso una buona campagna acquisti, avendo immesso a poco prezzo dei giocatori interessanti come Poli, Guarin, Juan, Alvarez, Casta e avendo portato in rampa di lancio altri giovani.
Ha fatto un piccolo investimento a perdere su Forlan, perché se la squadra avesse retto meglio un giocaotre della sua classe ed esperienza avrebbe potuto dare un contributo decisivo, come già fece Figo. E' andata male, ma nessuno poteva immaginare un'annata cos' negativa di Forlan.
Certo, se il paragone è con chi può spendere 200 milioni ogni anno sul mercato, chiaro che non regge. Ma a questi tifosi non resta che dire: prego, fatevi avanti e i soldi metteteli voi. Oppure presentate a MM un piano acquisti di fenomeni a costo zero e vedrete che lui caccerà branca e prenderà voi, se si convince che lo farete vincere e gli farete risparmiare soldi.
Se invece non si convince, visto che chi rischia i suoi soldi è lui, magari vi dà qualche buon consiglio

luciano ha detto...

Marin, la mia memoria comincia a fare confusione, ma l'attaccante del Lecco che abbiamo già preso, tra l'altro molto forte, non era pure un '96? Ma forse mi sbaglio

luciano ha detto...

Intanto abbiamo preso un attaccante di colore, molto interessante, classe '97 dall'Umbria e provinato (ma credo qualcosa di più) un centrocampista brasiliano dalla tecnica incredibile

Avvocheto ha detto...

Grazie Marin, molto interessanti le tue precisazioni.
Grazie anche a Luciano ed alle sue preziosissime, come al solito, info....a proposito, di Knudsen, si è più saputo nulla? Arriverà l'anno prossimo per la primavera o ormai abbiamo perso il treno?
Certo che quest'estate attenderò l'annuncio ufficiale per Mastour con un'ansia pari a quando c'è stato l'annuncio per l'acquisto di Mario...speriamo bene!
Ps
La finale del torneo di San Bonifacio, a proposito di 96, verrà trasmessa in differita da SKY..speriamo che ci siano anche i nostri ragazzi!

Guido ha detto...

Immagini di Inter Ajax 3-0 ad Abano:
http://www.youtube.com/watch?v=-U-fZ6OLi78&feature=share

Se il meccanico mi finisce la revisione in tempo utile, stasera sono a Sanbo a vedere Inter-Samp, e magari mi fermo a vedere un po' di Bilan-Real.

MarcoB ha detto...

Mi permetto una piccola riflessione. Tutti i soloni e grandi conoscitori (postumi) del settore giovanile dell'Inter se si facessero vedere qualche volta ad Interello, non dico durante la settimana per verificare il lavoro svolto e i continui provini, ma almeno per le partite (la primavera i tv non vale...) avrebbero qualche possibilità in più di evitare brutte figure.

Verifico con piacere che qui, almeno c'è cautela e sicuramente grande conoscenza dell'ambiente.

NABUCCO ha detto...

D'accordo da qui a fine agosto ne leggeremo di ..pseudo notizie di mercato...
Questa mattina tutti ,ma proprio tutti parlano di un'offerta per Lavezzi.....; sono straconvinto che sia una.."bufala " anke xkè i termini della supposta offerta sono davvero ridicoli per un giocatore che,personalmente,nn ritengo all'altezza di fare il titolare da noi.

NABUCCO ha detto...

Bene ..intanto ad Abano abbiamo battuto il Napoli 1 -0

Guido ha detto...

Concordo con Nabucco sul Poscio.

Intanto 1-0 al Napoli ad Abano. Preoccupate riduzione degli scarti nelle ultime due. Speriamo si stiano trattenendo, anche se finché si vince va benissimo anche l'1-0.

Guido ha detto...

Il Leverkusen ha dato 3-1 alla forte Atalanta e dovrebbe essere il nostro prossimo avversario se non sbaglio.

Anonimo ha detto...

Letto sull'ultim'ora di Sky: Zamparini ha detto di aver preso Dybala. Speriamo non vada come con Pastore

Ascar

Acrobat ha detto...

Beh non mi pare che Pastore in Francia si stia dimostrando il crack da 43 milioni di euro che tutti si aspettavano...

Avvocheto ha detto...

Bel link Guido, grazie

Anonimo ha detto...

Zamparini diceva di aver preso anche Alvarez a onor del vero ad inizio dell'estate scorsa, finchè non è ufficiale non dispererei. In ogni caso se dovessero soffiarcelo mi dispiacerebbe, perchè mi sembra un buon prospetto.

Earl ha detto...

Non si possono mica prenderli tutti e poi purtroppo ,come capita spesso intorno ai giocatori sudamericani,si era scatenato un putiferio che purtroppo ne ha fatto alzare il prezzo.

Nabucco sul Pocho concordo con te ma il paradosso è che l'offerta ,sempre se vera ,è ritenuta troppo bassa.

ChistiSimu ha detto...

però non mi pare una strategia straordinaria quella dei nostri dirigenti che mettono gli occhi su un giovane giocatore, poi dormono e aspettano finché il prezzo si alza, per poi non prenderlo più..è successo in passato tante di quelle volte che a quest'ora avremmo un dream team.

giuseppeRC ha detto...

Lavezzi non meriterebbe di giocare titolare nell'Inter? Ma scusate, dopo che per un anno ci siamo sorbiti Zarate e Forlan possiamo permetterci di schifare un giocatore del genere?
Non giocherebbe titolare nell'Inter del triplete, forse (e non è detto, perché in fase di ripiegamento si sbatte tanto quando faceva Pandev). Ma in un'Inter dalle innumerevoli sconfitte in campionato penso proprio di sì.

NABUCCO ha detto...

Giuseppe nn ho scritto che Lavezzi nn potrebbe giocare.., ma 30 ml. di clausola sonbo una follia per un giocatore come lui ,che ritengo adatto ad una realtà come il Napoli ,ma nn da noi.

giudik ha detto...

a parte il prezzo, reale o presunto che sia e del quale non me ne frega proprio nulla, Lavezzi titolare all'Inter ce lo vedrei benissimo, secondo me è il miglior attaccante esterno del nostro campionato

giuseppeRC ha detto...

Beh, Nabucco, hai scritto che non lo ritieni all'altezza di fare il titolare nell'Inter. Quindi non penso che faresti giocare uno che non ritieni all'altezza :)
Concordo con giudik e anzi alzo la posta: a mio avviso Lavezzi è al momento il giocatore più decisivo del campionato dopo Ibrahimovic e forse Jovetic (che però gioca in una realtà di semi-provincia quindi ha meno visibilità).

Acrobat ha detto...

ChistiSimu, ma non contempli nemmeno la possibilità che alla fine Dybala non abbia convinto la dirigenza? Devono essere per forza degli idioti? Che poi sappiamo come funzionano gli acquisti dal Sudamerica, non si sa mai con chi trattare, e in particolare in questo caso da quando è entrato in scena Mascardi l'idea è sfumata del tutto.

Guido ha detto...

Giudik, la giro in modo diverso: non spenderei mai tutto il nostro budget di mercato per Lavezzi, ma nemmeno la metà. Non giovanissimo e tracagnotto di costituzione, il rischio che non renda al suo meglio è altissimo.

Poi dal lato tecnico, se devo investire in maniera consistente, lo faccio per un talento assoluto, che veda meglio la porta e giochi meglio nello stretto, un Lucas, non per uno che quando gli togli lo spazio per correre si depotenzia: all'Inter, di norma, nessuno lascia le praterie dove il 9-0-1 di Mazzarri da il meglio. Lo spazio che ha avuto Alvarez mercoledì non lo abbiamo quasi mai.

Non darei Ranocchia e non darei Obi, neanche alla pari.

Lo vorrei solo se rimanesse denaro a sufficienza per prendere uno più forte di lui dall'altro lato del tridente, cosa di cui dubito.

NABUCCO ha detto...

Su Lavezzi la penso come Guido...

carloblacksun ha detto...

a me Lavezzi non piace per niente.

Non discuto che sia forte, ma mi pare il tipico giocatore che da un anno all'altro possa diventare completamente bolso.

Guido ha detto...

Non ne faccio un discorso di età in sé, ma di età in rapporto al tipo di fisico. Si avvicina pericolosamente all'età a cui Pandev, che pure è meno tarchiato, quando ha perso la forma non è più riuscito a riprendersi atleticamente finché non ha cambiato squadra (e anche lì dopo mesi). Rischio per rischio preferisco rischiare che un Lucas o un Damiao non si ambientino in Europa, ma è un'opinione. ovviamente.

Guido ha detto...

Il Bayer ci ha buttato fuori, 1-0 in semifinale ad Abano. Dall'altra parte la rube ne ha presi 3 dal Benfica. Finale straniera.

Anonimo ha detto...

A me Lavezzi sa un po' di Mansini bis.

Marin

Anonimo ha detto...

ITALIA U-15 2-4 CROAZIA U-16

8' Ostrek, 18' Dzijan, 29' Fiolic, 40' Dabro (CRO); 26' DI MARCO, 64' VIDO (ITA)

Marin

Anonimo ha detto...

@luciano

adesso non mi viene in mente nessun attaccante del lecco classe '96 che abbiamo preso/bloccato, pero' tu ovviamente sei meglio informato e quindi con ogni probabilita' hai ragione.

ricordo invece che c'era in prova un attaccante venezuelano del '96 con una zia molto carina. non so se sia rimasto.

anche Maiorana, il vicentino, e' del '96.

Anonimo ha detto...

l'ultimo intervento e' di Marin

Guido ha detto...

Costa. Bando, Biscio, Simo. Lomo. Pala, Lavacher. Deme, Dylan, Golia. Ponti. 4231 ibrido con un 4411.

Guido ha detto...

1-0 Deme di mancino in percussione dal centro destra fino al vertice della lunetta dell'area. Altre 4 occasioni pulite.

Avvocheto ha detto...

@ Guido: a fine partita, potresti per favore darci un tuo parere sui due francesi e descriverceli un po'?
Lomolino è è meglio da terzino sinistro o da ala? Da terzino, in prospettiva, meglio lui o Manolache?

Guido ha detto...

finita 1-0, partita dominata, ma non siamo riusciti a raddoppiare nonostante altre 4-5 ottime situazioni. Dunque, Enzo è un centrocampista di qualità, si destreggia bene con entrambi i piedi, e direi che potenzialmente può fare tutti i ruoli del rombo meno il perno centrale. Altezza media, costituzione esile. Tatticamente bisogna impegnargli a giocare perché tiene troppo il pallone e non legge le situazioni in cui è rischioso giocarlo. Comunque ha buona velocità e mi pare anche resistenza. Dylan invece è un attaccante, con un fisico da punta centrale, alto e ben piazzato (non è Roberto, ma mi pare più grosso di Adama, per dire), anche lui veloce e combattivo. Sembra però più a suo agio dietro a una punta, forte di una tecnica più che discreta, con la quale si districa anche in mezzo a raddoppi e rattripli. Mi sembra più avanti dell'altro sulla lettura, ma può migliorare anche lui. Da valutare le doti da finalizzatore, nel senso che i mezzi fisico tecnici per far male mi pare lì abbia, ma forse gli manca un po' di lucidità in area.

Guido ha detto...

Su Lomo e Mano sicuramente può rispondere meglio Luciano. Per quanto mi riguarda Lomo per me è forte in tutti e due i ruoli, quindi valuterei di partita in partita. Per dire, come ala atipica, mi piace più di Fara e Alborno, ma rimane adattato. Come difensore ha i mezzi, ma ogni tanto concede una distrazione (oggi lui e Biscio hanno lasciato qualcosa ai doriani per disattenzione). Dire chi sarà meglio in prospettiva da terzino mi sembra troppo complesso ora.

Guido ha detto...

Infine, non voglio suscitare allarmismi ingiustificati, ma prima del match ho scovato il Casi in un angolo degli spalti e dopo averlo spiato un po' (parlava con un altro di qualche ragazzo di colore del Vicenza, non so essere più specifico) mi sono presentato per stringergli la mano e fargli i complimenti. Gli ho detto di essere un grande fan di Couti e lui mi ha risposto che allora devo andare a vederlo a Barcellona, al che ho ribattuto: "be', però l'anno prossimo torna", ma lui non era molto convinto, lasciando intendere che Phillippe si trova molto bene la. Speriamo non ci siano problemi!

Anonimo ha detto...

Mi dispiace dirlo, ma con il pareggio di oggi il Napoli ha praticamente raggiunto il terzo posto. Adesso giocano contro 3 squadre già salve (Palermo, Bologna e Siena) e non credo che lasciano ancora punti.
E noi abbiamo ancora il Derby...

giuseppeRC ha detto...

Beh Guido, Philippe può pensare quel che vuole ma ha un contratto con noi, e lui sta all'Espanyol solo in prestito: quindi dipende tutto dall'Inter.

Giorgio ha detto...

Carloblacksun ha scritto: tu cosa sei, il figlio di Moggi?

No, mentre tu Carloblacksun sei amico di Olivari.
È un fatto, mi pare.
Come ha scritto prima Luciano, se li conosci, li eviti. Oppure sei complice.

AL82 ha detto...

E' online una breve introduzione a Inter-Cesena.
Incrociamo le dita per oggi e forza Inter.

AL82

Anonimo ha detto...

Giorgio impara a scrivere in italiano prima di tutto.

Anonimo ha detto...

Lo dice Luciano? E chi è, con tutto il rispetto?