venerdì 25 maggio 2012

138

Dov'erano e cosa hanno fatto, S.S. 2011/12: Serie A - Parte II


Marko Livaja (1993, Cesena)

Parcheggiato a Cesena (in Romagna 6 presenze, 3 in Serie A e 3 con la Primavera, poco appariscenti) nell’ambito di operazione lampo in cui l’Inter lo ha strappato al meglio dell’Europa calcistica, Livaja è tornato a casa a gennaio, giusto in tempo per dare una mano decisiva alla conquista della Next Generation Series.
Temperamento balcanico, corporatura interessante ma soprattutto una tecnica al di fuori dell’ordinario ne fanno di certo uno dei fiori all’occhiello delle nostri giovanili.
E dire che veniva da un lungo periodo d’inattività per problemi contrattuali.
Se proprio gli si vuole trovare un difetto alla stagione è una certa assenza nel tabellino dei marcatori (di contro grande lavoro di sacrificio in nome dell’equilibrio tattico), lui che nelle nazionali giovanile croate ha sempre mostrato un certo fiuto per il goal.
Potrebbe rimanere nella prossima Primavera visti i pochi mesi di militanza o farsi le ossa in qualche squadra di B, anche se non è mai facile trovare la giusta collocazione e ritagliarsi un posto fisso (ad es. i nostri ’92, eccezion fatta per Bardi, che è comunque un portiere, e Benedetti, hanno visto poco il campo).
Sul piano tecnico e caratteriale i dubbi sono quasi nulli.
Al di là di come andrà la Final Eight in sei mesi ha mostrato gran parte del suo talento e quello degli scout nerazzurri.
Voto: 7-

Mc Donald Wanyama Mariga (1987, Real Sociedad-Parma)

Una stagione divisa in due, fra Liga e Serie A, ma sempre dimostrando le qualità che l’Inter di Mourinho, non una squadra a caso, avevo intravvisto in lui.
In terra basca Mariga si è adattato rapidamente e con buoni risultati ad un calcio totalmente diverso da quello italiano, fattore non da poco per un centrocampista di circa 190 cm e dalle leve lunghe, entrando nelle grazie di Montainer e del suo 4-2-3-1 (ottimo esordio contro il Barcellona), nonostante un infortunio di natura traumatica durante il ritiro estivo, e diventando fino all’inizio di dicembre un elemento indispensabile per sostenere un attacco giovane e piuttosto leggero (Griezmann (’91), Vela (’89) e Ifran (’87) si aggirano sui 175 cm).
Pur essendo sempre fra i diciotto che vedono il campo, lascia la scena in prossimità del mercato di riparazione, probabilmente certo del suo ritorno a Parma per volontà dell’Inter (la società di San Sebastian si era detta propensa al riscatto al termine della stagione).
Chiude l’esperienza in Spagna con 14 presenze e quasi mille minuti sul groppone.
A Parma, nel 3-5-2 di Donadoni ritrova ambiente e posizionamento ideali, dando con la sua forza il la al vincente rush finale dei ducali prima che il cedimento del crociato lo tolga di mezzo.
Sperando in un recupero completo, il keniota resta un patrimonio nerazzurro, sia che resti in rosa (ha fatto fatica in un centrocampo di grande tecnica collettiva, per dirla a la Luciano ma con compiti da mediano può tranquillamente essere uno dei 23-24), sia che vada in prestito, comproprietà o a titolo definitivo.
Le sue doti di lottatore e, all’occorrenza, d’incursore avranno di sicuro tanti estimatori.
Voto: 6,5



Goran Pandev (1983, Napoli)

Dopo un’annata storta in cui è stato costretto a giocare anche da prima punta, con i risultati che tutti conosciamo, sotto il Vesuvio è tornato ai suoi standard.
Non è un’eresia considerarlo il miglior attaccante di scorta della stagione 2011/12.
In buona forma, in una squadra che fa del contropiede la sua arma migliore e attorniato da elementi di assoluto valore, il macedone si è concesso pure il lusso di infiocchettare la Coppa Italia fornendo un delizioso assist (il settimo con la maglia azzurra) per il raddoppio di Hamsik.
Tecnica (segna sei reti una più bella dell’altra) e spirito di sacrificio, poi, non gli difettano.
Nota negativa lo scarso minutaggio nella grande Champions League disputata dai partenopei, terreno in cui si ipotizzava che Goran potesse dare il maggior contributo.
Per sua volontà e per l’ingente ingaggio difficilmente vestirà di nuovo nerazzurro, anche se in caso di complicazioni di mercato potrebbe costituire una gradita soluzione interna.
Probabilmente rientrerà nel paventato affare Lavezzi o si accaserà all’estero (Siviglia?).
Comunque sia una perdita dal punto di vista della qualità.
Voto: 6,5

Emiliano Viviano (1985, Palermo)

Dopo il valzer di comproprietà col Genoa e il grave infortunio al ginocchio sinistro, finisce al Palermo.
Venti partite in cui dimostra che il peggio, fisicamente parlando, è alle spalle.
Bravo fra i pali e con discreti tempi di uscite sulle palle alte può far poco per mettere una pezza all’altalenante 2012 rosanero (il portiere toscano raccoglierà dal sacco ben 36 reti).
Non è uno da grossi picchi di rendimento ma sa essere costante, appariscente il giusto e concentrato, caratteristica quest’ultima che non guasta se giochi in un top club e ti capitano, soprattutto in campionato, giornate in cui si viene sollecitati 2-3 volte al massimo.
Ritrova sul filo di lana la Nazionale anche se dovrebbe essere fra gli esclusi di Prandelli in vista di Polonia-Ucraina.
Ha più volte detto di non sentirsi un numero 12, di sognare Firenze, di sperare che il suo cartellino torni sotto il controllo di un’unica squadra in modo tale che la sua carriera ingrani definitivamente.
Viviano ha ventisette anni (fra l’altro è del mese di dicembre) che possono sembrare tanti ma la maturazione degli estremi difensori è particolare  e diversa dai giocatori di movimento, basti pensare che nell’ultimo campionato fra i titolari nel suo ruolo solo Ujkani (’88) e Consigli (’87) (ho escluso Brkic (’86) che ha diviso la porta senese in maniera equa col trentunenne Pegolo) lo superavano in precocità.
Un dato che da solo potrebbe spiegare il perché l’Inter si sia tenuto per tre anni Viviano, vincendolo comunque alle buste in modo fortunoso, senza mai farlo esordire pur avendo in caso un futuro crack come Bardi (classe ’92!).
Quale il suo futuro?
a) Dal punto di vista tecnico se Julio Cesar dà garanzie di tenuta fisica (si è parlato molto di questo su Interista Sempre ma dopo l’annus horribilis con Benitez, JC su 38 partite di campionato ne giocate 33, con 2 turni di squalifica) non ci sono dubbi su chi possa essere il leader della porta nerazzurra. Ergo, difficile che Viviano accetti il ruolo di vice o che Julione si faccia da parte con i Mondiali in Brasile quasi alle porte, ammesso che l’ex-Chievo abbia ancora speranze dopo le ultime esclusioni. Castellazzi in quel caso sarebbe il terzo, altrimenti, a scalare, il posto finirebbe a Belec, se si vuol dare ascolto a radiomercato.
b) Dal punto di vista economico, quindi di ridimensionamento pro-FPF, questa che è alle porte dovrebbe essere l’ultima finestra di mercato in cui JC possa dirci addio (incassando qualche milioncino che non farebbe male alle nostre casse), per una questione di stimoli o di saudade.
Solo allora Viviano potrebbe guadagnarsi l’onore e l’onere di difendere la porta sotto la Curva Nord.
Certo, sarebbe un passo indietro tecnicamente parlando ma Emiliano è un portiere affidabile, con personalità e non un totale sprovveduto.
Magari sarai lui il prescelto o magari finirà in un altro giro di cartellini, chissà.
L’unica cosa certa, con Bardi che avanza, il ruolo del portiere è quello che al momento ci crea meno grattacapi.
Voto: 6
 
 
AL82

138 commenti:

AL82 ha detto...

Piccola postilla.
Di recente una studentessa bresciana ha discusso una tesi sul rapporto fra calcio, statistica e commercio, creando un algoritmo da 1.200 variabili (unica esclusa forse la più importante, l'imprevidibilità) e analizzando il campionato 2010-11.
Indovinate chi avrebbe vinto il campionato?
Ovviamente, noi davanti al Milan, se non ricordo male (ho letto l'articolo su vari quotidiani di Brescia e provincia), di un paio di punti.
Così, per informazione :-)

AL82

MarcoB ha detto...

Mi permetto di uscire dal tema proposto.
In questo video http://youtu.be/H-g_O-shlwI il nuovo campo che dovrebbe essere realizzato a San Siro.
Si scopre anche un segreto per i campi "sempre verdi" inglesi...

Acrobat ha detto...

Livaja io lo vedrei bene al Pescara se Zeman restasse lì...

LOTHAR10 ha detto...

ciao

io vedrei bene tutta la nostra primavera al pescara con Zeman allenatore.....

sui ragazzi penso che non ci sia anno migliore x provare qualche giovane interessante come la stagione che ci aspetta

perche' e' inutile girarci attorno

le cose sono due:

o abbiamo problemi di soldi (come sembrerebbe) e quindi si imposta quest'anno la base, che ci porti nei prox 2 / 3 anni a rivincere

OPPURE

I SOLDI CI SONO ma si SPRECANO MISERAMENTE e quindi non si ottiene ne l'uno ne l'altro...

vedi arrivare al quinto posto....

io penso che bisogna battere la prima strada perche' se ti va bene indovini tutte le scelte e vinci ma se ti va male almeno costruisci il telaio x il futuro prox...

p.s.

io livaja visto l'arrivo di palicio lo darei in prestito/comproprieta' con CONTRORISCATTO GIA' FISSATO.

E mariga

lo riporterei alla base A MENO CHE POSSANO COMPRARE DI MEGLIO...

Anonimo ha detto...

Ma come è possibile che non ci sia nessun interista alle qualificazioni dell'europeo u19?

Ghigo

Anonimo ha detto...

eh infatti,ghigo sono d'accordo con te,mentre stavo vedendo la partita ,i è venuto un sonno atroce, è vero che per vincere devi avere calciatori e non talenti che non possono disporre di un fisico all'altezza(come dice luciano)ma è anche vero che questa under 19 non ha un minimo di qualità,tolto schiavone dalla metà campo in su facendo la differenza con i nostri italiani c'è un abisso....FRA

tankian ha detto...

Ma qualcuno ha visto come hanno giocato Terrani e Crisetig nell'amichevole in Indonesia?

Anonimo ha detto...

Ho visto solo il secondo tempo dell'u19 e non sono mai riuscito a vedere più di 3 passaggi di fila, in difesa una sensazione di insicurezza enorme, attacco nullo devo dire.. Proprio una brutta squadra..

Ghigo

ChistiSimu ha detto...

Al82, se puoi secondo me dovresti riportare anche qui l'intervento di Rent, molto interessante, del post precedente. Ciao

MarcoB ha detto...

E comunque oggi siamo stati illuminati sul "Marco Tozzi" di La Spezia: é un ragazzo romano del '94, attaccante, con buoni muovimenti, già provinato in passato.

Magari domani lo potremo vedere col Novara, mah...

Anonimo ha detto...

Grazie MarcoB!!!
Svelato finalmente il mistero di Marco Tozzi... :)

Duccio

AL82 ha detto...

L'intervento di Rent è lungo ma provo a sintetizzarlo e dire la mia (fra virgolette):
Lui sostiene:

1)Dietro ai 2 titolari, avevamo due ex giocatori o quasi (Matrix e Cordoba) e Chivu (che nelle due partite da centrale ha totalizzato 2 espulsioni e 8 goal subiti). Questo ha portato la dirigenza a comprare Ranocchia a tutti i costi.

''Dopo il triplete avevamo Cordoba, Materazzi, Chivu, Samuel, Lucio: cinque per due posti. In più avevamo preso metà Ranocchia, allora il miglior prospetto nazionale per 6 mln (+ mezzo Destro), coperta dalla cessione di Burdisso alla Roma, senza contare una batteria di giovani centrali invidiabile. A me questa sembra programmazione. Che poi ci siano stati errori di valutazione generale è innegabile ma mettiamo il caso che Samuel non si fosse rotto e avessi mezzo Destro e mezzo Ranocchia (che probabilmente si sarebbe confermato fra i top in Serie A nel suo ruolo), Preziosi non avrebbe preteso lo stesso la luna? Per prendere uno del valore di Ranocchia versione 2010-11 ci volevano comunque un po' di mln da mettere sul piatto (David Luiz che a mio parere è inferiore a Ranocchia è costato 25 mln + ingaggio)''

2)se un palacio tra 2 o 3 anni verosimilmente avra' un valore di 0, un Destro potrebbe valere 60 come 5 ma sicuramente avra' piu' probabilità di mantenere il valore di acquisto.

''Hai citato Aguero e Pato, quindi come vedi non esiste una verità assoluta. Aguero '88 pagato 20 mln plusvalenza 0 e titoli 2, Pato '89 pagato 22 (il massimo per un minorenne all'epoca) titoli 2, Balotelli '90 plusvalenza di oltre venti milioni e 6 titoli. Non male per una società che ritieni poco avveduta o no?''

AL82

AL82 ha detto...

3)non c'e' scritto da nessuna parte che un 20 enne sia piu' scarso di un 30enne che gioca in una squadra di media classifica.

''Nessuno dice un ventenne (non un venticinque che già è diverso) sia più scarso ma deve essere un fenomeno per consentirti di vincere e/o lottare.
Prendi le squadre vincenti di quest'anno e conta i classe '90 decisivi:
Man City 1 (il nostro Balo), battuto sia in CL, che in El e in coppa d'Inghilterra
Real Madrid 0
Montpellier 1-2 (Belhanda e forse Cabella)
B.Dortmund 1-2(Gundogan e Gotze che però è stato a lungo infortunato)
Juventus 0
Nella finale di Champions il Bayern sconfitto aveva una media di 26 anni (contando solo i titolari) mentre il Chelsea di 28.

AL82

Anonimo ha detto...

Applausi per AL82!!!
Questo non vuol dire che all'Inter non abbiano fatto, non facciano e non continueranno a fare anche degli errori, a volte clamorosi. Da qui però a trattare questi dirigenti sempre e comunque come degli allocchi, ce ne corre!!!

Duccio

luciano ha detto...

Io invece l'intervento di Rent lo pubblicherei, perché con tutto il rispetto per una persona che ha un approccio argomentativo e sicura competenza in questioni finanziarie, secondo me mostra una certa debolezza ìrpoprio come impianto logico (è solo un'opinione di un incompetente, eh).
Anzitutto perché sceglie come esempio un giocatore sul quale ci sarebbe stato un guadagno, cioè Aguero,
A parte il fatto che io non ho certezze sulle cifre e potrei farne di molto diverse, Aguero è stato preso quando era una giovane promessa. Evidente che in questi casi se ti va bene fai un grande affare finanziariamente. Noi del resto lo abbiamo fatto con Martins, con Mario, con Pandev, con Mattia, con Krhin e Belec, persino.
Se parliamo di giocatori affermati, il discorso cambia.
Intanto però vorrei ribadire una cosa: nessuno dice che un ventenne sia più debole di un trentenne. Pelè a 20 anni era più forte di ...Pazzini a trenta.
Il discorso è un altro: nessun giocatore forte di 28 anni era altrettanto forte a 20. A meno che abbia subito gravissimi infortuni o si sia messo a bere.
Tornando a Rent, bisogna dire che i flop con ventidue, ventireenni affermati sono numerosissimi (come quelli di giocatori più avanti negli anni) e sono dolorosissimi sul piano finanziario (noi possiamo parlare di Quaresma, la juve di Diego. juve e milan ne hanno a bizzeffe. Noi per fortuna non tanti).
Ma tornando ad aguero, io non so se in Spagna sono un po' stupidi, ma so cosa succederebbe in italia.
Se prendi un ventitreenne affermato, non costa meno di 30 milioni e non viene per meno di 5 e per meno di un triennale.
Se fa male, ci perdi i soldi seccamente.. Se fa bene, l'anno dopo ti chiede 8 milioni. Tu puoi non darglieli e lui fa flanella e va via dopo un anno e mezzo a parametro zero. Allora glieli dai. Se continua a far bene, l'anno dopo te ne chiede 10. Idem. A questo punto però, tu hai speso 16 milioni in più di quanto preventivato e se lo vendi a 16 milioni in più recuperi solo il mal tolto. ma prendendo lui 10 milioni, per andar via ne vuole 15. Tu devi a) trovare uno che gli dia 16 milioni b) trovare uno che lo ami così tanto da darti il surplus che tu vuoi. probabilmente se ti chiami Cavani, o Ibra, tutto va a posto. Diversamente è un po' più difficile. capita che a quelle cifre non riesci a venderlo e gli devi pure prolungare il contratto per non perderlo a zero. Poi ci sono tante altre variabili da calcolare, come le percentuali (esplicite e occulte) da dare ai procuratori e maneggioni vari , le tasse da pagare per l'acquisto e poi sulla plusvalenza effettuata, e così via.
Naturalmente puoi sempre venderlo dopo uno o due anni. Allora finanziariamente ci guadagni. Ma sei l'Udinese. Questione di obiettivi.
Questo non per dire che finanziariamente sia sempre meglio prendere un trentenne o rinnovare a un trentenne. Solo per dire che le cose sono molto più complicate di quanto sembri e la soluzione migliore la decidono, caso per caso, gli addetti ai lavori, che possiedono tutte le informazioni necessarie.
tecnicamente il discorso prescinde dalle valutazioni finanziarie. Se palacio è meglio di un ventitreenne a cui posso arrivare finanziariamente (e deve essere uno scarso, per costare solo 11 milioni) prendo palacio tutta la vita.

Avvocheto ha detto...

Su un quotidiano stamane, mi pare TS, parlavano della possibilità che l'acquisto di Ca fosse in partnership col Novara

Avvocheto ha detto...

Qualcuno di voi ha avuto modo di raccogliere qualche info su questo Lazaro? Dalle prime immagini, assolutamente non significative, sembrerebbe un giocatore abbastanza divertente...:)

AL82 ha detto...

Detto fatto. Questo è il commento di Rent

''Il problema base dell'acquisto di ranocchia, per me, rimane il seguente.

Quando si e' rotto Samuel, avevamo un pacchetto difensori inadeguato per una squadra come l'inter.

Infatti dietro ai 2 titolari, avevamo due ex giocatori o quasi (Matrix e Cordoba) e Chivu (che nelle due partite da centrale ha totalizzato 2 espulsioni e 8 goal subiti). Questo ha portato la dirigenza a comprare Ranocchia a tutti i costi.

Errore strategico, perche' l'infortunio di un elemento, per quanto fenomenale come Samuel, non dovrebbe portarti ad acquistare A TUTTI i costi un sostituto, soprattutto quando il monte ingaggi delle riserve e'di oltre 20 milioni LORDI.

Prova ne sia che nel 2007/2008....l'infortunio di Samuel fu gestito molto meglio grazie alla presenza in rosa di Cordoba (allora titolare), Matrix e Chivu piu' giovani e quindi idonei a dare garanzie, oltre al carneade Bubba Rivas che comunque fu in campo in quel di Parma.

Errore nell'allestimento della rosa post triplete...e conseguenza sanguinosa in quanto si fu preso il miglior prospetto italiano nel ruolo..ma ad un costo spropositato...

Da qui Preziosi ci teneva per le palle ed ha fatto lui il prezzo e deciso il destino di Destro (per il quale ha fatto comunque lo stesso errore fatto con Bonucci in quanto non credendoci fino in fondo ha svenduto la meta'ad un altro club).

Che sia d'insegnamento. Che poi i giocatori giovani vadano controllati (almeno per meta' cartellino) fino ai 23, 24 anni e' un altro paio di maniche.

Un'osservazione su quanto detto da luciano sul costo dei cartellini. Bisogna tener conto di un ulteriore elemento...il valore residuo..ovvero il valore del cartellino dopo qualche anno di contratto. Certo e' aleatorio...ma se un palacio tra 2 o 3 anni verosimilmente avra' un valore di 0....un Destro potrebbe valere 60 come 5...ma sicuramente avra' piu' probabilità di mantenere il valore di acquisto...
Una societa' avveduta dovrebbe tener conto anche di questo, soprattutto quando si e' specializzata in plusvalenze.

Riporto il caso di "scuola".
Aguero al Atletico Madrid e' costato 23 mln di euro se non sbaglio. Poi gli fecero un pluriennale da 2 mln netti..facciamo per 4 anni poi ritoccato ovviamente. La scorsa estate e' venduto per 45 milioni.
Costo per l'atletico 23 mln di cartellino piu' 16-20 di stipendio lordo. Totale 45 milioni, ripagati dal prezzo di cessione (ma qui c'e' l'alea, vedi esempio opposto di Pato).

Suazo, comprato per 19 mln di euro. quadriennale a 7 mln lordi.
Investimento da 47 mln (19+28). Qualche quota dello stipendio e' stata pagata da Benfica e Genoa..ma almeno 40 mln di spesa c'e' stata...A fine contratto Suazo comprato a 29 anni avrebbe avuto 33 anni (credo che abbia rescisso visto che si e' levato dalle scatole 1 anno fa), e comunque difficilmente avrebbe avuto un valore pari a quello di acquisto. 40 mln di costo e 0 di ricavo.
Suazo e' costato molto di piu' di Aguero.

Conclusione....il discorso va fatto nel medio/lungo periodo...di fatto la quota di ammortamento incide poco se comparata alla differenza di stipendio (di norma il "vecchio" vuole di piu' perche' all'ultimo anno di contratto) ed al valore residuo.

Direte che e' calcio e non economia?Beh, non c'e' scritto da nessuna parte che un 20 enne sia piu' scarso di un 30enne che gioca in una squadra di media classifica..alla fine si parla di Mudingay, Palcio e Suazo..mica di Drogba e Lampard''

AL82

carloblacksun ha detto...

Non entro nella questione finanziaria perche' ho gia' dato altre volte e se Luciano e' restio a voler comprendere il concetto del valore residuale del cartellino non riuscira' certo rent a faglielo capire, pero' vorrei far notare al sempre preciso Al82 che Mariga, si sara' anche adattato rapidamente e con buoni risultati al calcio spagnolo, solo che le prostitute intellettuali di Marca lo hanno inserito tra i dieci bidoni dell'anno che si possono votare... come dire, nonostante i soli 1000 minuti sul groppone e' riuscito a farsi apprezzare anche laggiu'.
http://www.marca.com/debate/2012/05/2420/prevotaciones2420.html

Detto che non lo potro' mai disprezzare come disprezzo Forlan perche' a Barcelona negli ultimi 5 minuti ha portato il suo mattone importante alla partita piu' difficile di 104 anni di storia nerazzurra, mi pare che si possa dire che col senno di poi e' stato un acquisto che non ha mantenuto le aspettative.

Speriamo quindi di rimetterlo in piedi e di venderlo prima possibile.

luciano ha detto...

Carlo non si smentisce mai. E da buon economista non capisce che il valore residuale cioè quello che resta a fine contratto, è zero, per tutti, proprio perché è a fine contratto. Se invece uno bravo lo vuoi vendere prima, allora sei L'udinese. Nulla di male, eh. basta intendersi.
Poi sul "disprezzo" per Forlan nessun commento.
Ognuno si assume la responsabilità per le bestialità che dice. Io per le mie, lui per le sue.

luciano ha detto...

Intanto il "nostro" Fabio Hoxha, che pur essendo un U19 gioca nell'U21 dell'Albania, ha segnato un bellissimo gol nella partita pareggiata dalla sua nazionale contro la Macedonia

carloblacksun ha detto...

Luciano, Forlan e' un ladro, poche storie, un ladro che ha intascato 4,5 milioni per fare solo danni, e a differenza di tanti altri che giocano male si e' anche comportato da vigliacco rifiutandosi di entrare in campo. E adesso vedrai che vorra' la buonuscita per levare le tende.

giudik ha detto...

ma che stiamo ancora a discutere con chi usa toni simili, mah!

Guido ha detto...

4,5 li prendeva all'Atletico, non certo da noi.

Io non credo a nulla, ma chi ci riporta le cifre dei giornalai come Verità dovrebbe anche credere alla versione prevalente delle PI: 3 più bonus fino a 4,5. Ma visto che bonus di qualsivoglia natura non può averne percepiti...

luciano ha detto...

Non so se ha ancora un senso creare un blog in cui si tifa per l'inter e per i suoi esponenti col risultato di dare spazio a questi tipi di insulti.
Sinceramente, sono molto perplesso.

luisssssss ha detto...

Per quanto io abbia una notevole inclinazione alla libertà di parola, mantengo ben saldo il rispetto della casa, o dello spazio, altrui. Mi riferisco a CarloBS. Non per difendere Luciano, già decisamente arcigno di suo, ma per simpatia verso questo Blog, io credo che si potrebbe parlare di calcio nerazzurro in termini meno caustici in questo sito, mantenendo salva la verve critica. Cerchiamo, se possibile, di salvaguardare queste isole pacifiche nel mare di maleducazione, ignoranza e arroganza nel quale navighiamo giornalmente, me compreso.

luisssssss ha detto...

@Luciano
Hai un carico talmente alto di rispetto e piacere di leggerti da parte di tanti frequentatori di questo Blog da poter pensare di smettere. Dai, lo sai anche te. CarloBS mi sembra sia soltanto un pò esuberante, ma profondamente interista. Lo seguo da tanti anni in altri Blog a te noti e credo tenga molto all'Inter. Credo che lo rovinino alcune amicizie, detto scherzando.

luciano ha detto...

Luisssss: hai ragione, sono piuttosto arcigno quando si offendono giocatori o rappresentanti della società per cui tifo.
Non è che sto pensando di chiudere per questo, ci mancherebbe.
Solo mi chiedo: perché uno non va a insultare i nostri giocatori sul blog "forza j..e", ammesso che esista?

luciano ha detto...

La stagione di Forlan non è piaciuta neppure a me, sia chiaro. Non ho le fette di salame sugli occhi, per usare un'espressione abusata. Ma sono convinto che Forlan sia il primo a essere dispiaciuto per non aver potuto fare di più. E non venitemi a dire barzellette tipo "doveva ridare lo stipendio" o altre facezie.
Siamo tutti grandi, quando chiediamo le rinunce agli altri...

Acrobat ha detto...

Luciano, Agostinho Ca secondo te chi esclude tra Ntcham e Knudsen? Perchè non credo che arrivino tutti e tre...

luciano ha detto...

Purtroppo temo Ntcham.
Intanto i giovanissimi si apprestano a giocarsi a Bologna la qualificazione per le finali nazionali.
Sulla base di quanto visto negli ultimi allenamenti penso che giocheremo con il 433 e con un formazione di questo tipo:
Di Gregorio
Arcuri (anche se non ha partecipato agli ultimi allenamenti, non so il motivo) Della Giovanna Bernardi Di Marco
De Micheli Brambilla Cotali
Jimmy Bona Zonta.
In allenamento comunque io mister ha provato anche le alternative, soprattutto Scienza e Mel a centrocampo, Cota in avanti a sinistra e in attacco anche Cassani e Mitta
Non dovesse giocare Arcu, a ds è stato utilizzato gazzotti.

Per quanto concerne il ventilato interesse dell'Inter per un attaccante venezuelano del '93, da notare che a Interello si è vista ancora la bella funzionaria del consolato venezuelano, che sta lavorando per inaugurare una collaborazione tra l'Inter e il suo Paese. A portato anche tre ragazzini, ma sembra più in gita premio che per un vero provino

Guido ha detto...

Luciano, visto che l'altro giorno mi pare abbiate visto l'allenamento dei '95 con Corti, come sta Tommy fisicamente? E' tornato al 100%?

E Andy? Possibile che possa essere tenuto in considerazione per le finali, o è ancora lontano dalla forma?

luciano ha detto...

No, Guido, Andy non torna di sicuro per questa stagione.
Tommy sta bene, è da un po' che lo vedo in ripresa, ma adesso deve dimostrarlo nelle partite che contano.
E' tornato ad allenarsi,con voglia e con buon umore anche Antonio, che dopo l'ultima esclusione da parte di Gatti, al termine di una tumultuosa riunione aveva deciso di abbandonare.
Adesso a parte Andy dovrebbero essere tutti a disposizione e il mister può scegliere. Con gli allievi si allena da un po' un centrocampista, di nome Riccardo, che però ovviamente non è schierabile, al momento.
Più interessante invece il terzino destro senegalese che da un po' sta giocando con i giovanissimi nazionali. A me piace abbastanza, ma il mio amico Pino sostiene addirittura che sia più forte di Arcuri, cosa che pe ril momento non condivido.

AL82 ha detto...

@carloblacksun:
non conoscevo questo sondaggio ma devo desumere che fosse una votazione dedicata ai tifosi e non agli addetti ai lavori. Forse esagero ma conta un po' come il bidone d'oro dato a Milito.
Posso immaginarmi il perché agli spagnoli non sia piaciuto un giocatore di sostanza come il keniota.
Non che senza di lui i baschi abbiano fatto faville.
Però dai puntiamo dritto su Sahin, un altro dei 10 flop della Liga :-)
Scherzi a parte, il mio è un giudizio personale e per forza di cose limitato (non ho visto tutte le partite di Mariga ma con Barcellona, Napoli, Juventus e Udinese, squadra di un certo valore, è stato fra i migliori, se non il migliore, dei suoi).
Adattarsi bene vuol dire anche arrivare in un calcio nuovo, molto diverso da quello italiano, e diventare subito titolare al posto di un paio di coetanei spagnoli con un bel numero di presenze nelle nazionali giovanili.
Poi sul fatto che non abbia mantenuto le aspettative posso concordare con te meno se ritiene basso il suo reale valore.

AL82

luciano ha detto...

Secondo le ultime notizie (non sicure, come tutte in questo campo) Palacio è stato valutato 10 milioni pagabili in tre anni.
A parte che dal punto di vista della sostanza se gioca da noi per tre anni il suo cartellino c'è costato comunque 3,3 milioni per ogni anno giocato, ma anche da un punto di vista formale, non si tratta di un ammortamento triennale?
Davvero con 3,3 milioni all'anno si troverebbero tanti ventenni altrettanto forti con un costo così contenuto?
per esempio se andassimo su hazard, no dovremmo pagare almeno trenta milioni subito? E saremmo sicuri che Hazard in Italia farebbe meglio di Palacio?

Anonimo ha detto...

luciano perdonami ma o ci tieni ai conti,allora diventiamo pure commercialisti,oppure non ci tieni e diamo opinioni tecniche a riguardo...palacio è un ottimo elemento funzionale al gioco di strama,pagarlo 1 10 100 mln a me interessa poco visto che cmq i soldi non li esco io,il mio dubbio è solo esclusivamente di carta di identità,avrei preferito acquistare(cosa che ovviamente può accadere,ma viste le difficoltà finanziarie si fa fatica a fare un certo tipo di mercato)un giocatore magari oggi meno incisivo ma più futuribile...un investimento alla alvarez,magari riuscito,per intenderci...tutti gli acquisti vengono rateizzati hazard incluso,ma non puoi dire trovatemi un'altro che prendi per 3.3 perchè sembra quasi che l'investimento vada giustificato economicamente,non funziona proprio così...mi fa piacere che la situazione in generale ci stia facendo diventare tutti contabili e meno tifosi,e cmq parliamoci chiaro la mossa palacio a mio modo di vedere oltre che ovviamente funzionale al progetto strama serve anche per sedersi al tavolo(lavezzi?lucas?o chi per loro) di una ulteriore trattativa senza avere assilli e senza farsi prendere per il collo

jim

AL82 ha detto...

@PJ:
ha la stessa testardaggine di chi asserisce che le stelle siano tre.

Su Forlan:
E' sotto gli occhi di tutti la sua annata mediocre ma mi viene da pensare che se l'investimento fosse stato minore non ci sarebbero state tutte queste critiche.
L'idea alla base del suo acquisto è encomiabile: prendere un uomo del valore tecnico di Forlan(non credo che ci sia nulla da dire sul suo curriculum) ad un costo ritenuto dalla società contenuto.
Secondo quanto riportano un paio di siti, sulla cui attendibilità non posso mettersi la mano sul fuoco, Forlan ha firmato un biennale a 3,5 mln che con il costo del cartellino fanno 12 mln totali.
Troppo? Poco? Il giusto? E' una questione di punti di vista ma nessuno di noi è così addentro al mercato da comprenderne le vere dinamiche.
Definirlo un poco di buono è, invece, un altro conto (carlobs, ti prego, usa un linguaggio più appropriato a questo blog, visto che ne sei ampiamente capace).
Si può criticare, anche duramente, senza ricorrere alle offese.
Anch'io penso che Forlan abbia deluso ma in un giudizio globale sull'annata aggiungerei due fattori che non ritengo secondari:
1)quante volte è stato messo nelle condizioni ideali per esprimere le sue qualità? Io ricordo solo la trasferta di Bologna dove è stato il migliore. Nessuno, ad es., ha criticato Guarin contro il Cagliari quando Forlan ha dovuto fare il centrocampista di fascia per dargli una mano per tamponare Naingollan, Cossu e Pinilla che giustamente si allargavano a sinistra per metterci in difficoltà.
A Guarin abbiamo concesso l'attenuante del periodo di inattività. E a Forlan?
2)Gli infortuni, appunto.
In cinque mesi, fra Ottobre e Febbraio, è stato in piedi solo 60 giorni, fra l'altro non contigui.
Può essere che anche questo abbia influito sul suo rendimento?
Ammesso che fosse andata davvero come ce l'hanno descritta, rifiutare il campo non è mai un gesto carino.
Ma scommettiamo che se Forlan avesse fatto una stagione all'altezza nessuno ci avrebbe fatto caso? Gesto per gesto a me ha dato più fastidio quello fatto da Ibra dopo un gol alla Lazio.

AL82

Carlo Pizzigoni ha detto...

Juan al finaco di Thiago Silva, nel Brasile olimpico più forte della storia: Oscar, Hulk, Lucas, Danilo, Marcelo... stanno scherzando con i titolari della Danimarca

Anonimo ha detto...

Ma perché Al cosa ho scritto di male? non ho mica scritto Moratti vattene o amenità del genere, ho fatto un commento normale come se ne leggono diversi altri qui dentro.

PJ

carloblacksun ha detto...

@Al82 grazie della precisazione, onestamente io di Mariga non ho visto neanche una partita alla Real Sociedad, se pero' l'hanno messo in quella flop 10 credo pero' che non sia stato brillantissimo.

@ Luciano

Ti faccio un altro esempio che riguarda l'Inter, poi chiudiamo il discorso dicendo che ognuno rimane della sua rispettabile opinione...

Nell'estate 2006 l'Inter doveva prendere un attaccante TOP, e poteva scegliere tra Luca Toni e Zlatan Ibrahimovic.

Luca Toni aveva 29 anni, veniva da una stagione da 33 gol, costava circa 20-25 milioni e voleva un contratto da 5-6 milioni. Ibrahimovic aveva 25 anni, veniva da una stagione con alti e bassi e voleva un contratto da 6 milioni.

L'Inter sta per prendere Toni, ma poi Oriali e Branca fanno il blitz famoso e si sceglie Ibra.

Ibra all'Inter e' costato 24 milioni (finanziati con la cessione di Martins al Newcastle, il piu' grande colpo della storia di Branca, a mio parere insieme con la cessione di Brechet alla Real Sociedad per 6 milioni), piu' 12 di stipendio del primo anno, 16 il secondo e 20 il terzo totale 72 milioni (ogni anno si e' fatto ritoccare). E' stato venduto per 50 milioni + Eto'o + Hleb (poi diventati 53 milioni + Eto'o). Quindi per una valutazione di circa 85-90 milioni.

Ibrahimovic all'Inter e' costato 0 e ha fatto guadagnare 18 milioni, tre scudetti e, indirettamente, un Triplete facendo schifo in semifinale.

Luca Toni nel 2006 rimase a Firenze con la promessa di essere liberato l'estate dopo per una cifra "bassa" se avesse salvato la Fiorentina, in modo da scegliersi la squadra che lo pagasse di piu'. Ci riesce e nel 2007 va al Bayern per 15 milioni e prende un contratto da 12 lordi. Il primo anno e' scatenato con 39 gol, sembra un affarone per il Bayern ma nei successivi 3 anni non e' cosi'. Il secondo e' mediocre, il terzo e' penoso tanto che Van Gaal lo manda a giocare in serie Z con le riserve prima di pagarlo per mandarlo alla Roma (il Bayern pagava 2/3 dello stipendio) e pagare ancora per mandarlo al Genoa.

Ibrahimovic quest'anno ha fatto 28 gol in serie A, Toni ne ha fatti 5 nell'Al Nasr.

Questo per dire che se anche OGGI NEL 2006 i due giocatori potevano sembrare ugualmente forti, i fatti hanno dimostrato che Toni e' stato forte solo 2 anni, perche' poi e' diventato vecchio e scarso, Ibra e' ancora il giocatore piu' forte del campionato.

Un controargomento e' la mia famosa teoria (ben documentata con un articolo) in cui nel 2009 dicevo di NON prendere Milito e Motta ma di prendere Hernanes e Cavani. Magari il primo anno non avremmo fatto Triplete (magari si invece) ma sicuramente con quei due giocatori saremmo ancora in Champions League con qualche chance di vincerla.

carloblacksun ha detto...

@ Carlo Pizzi

Secondo te Coutinho alla fine ci andra' alle Olimpiadi?

carloblacksun ha detto...

Ah ma Juan e' Juan Jesus, non l'avevo capito!

E' un'ottima notizia...

Anonimo ha detto...

"A fare come dico io non ci si toglieva la soddisfazione di scrivere la storia, ma magari ora si soffriva un po' meno".

L'elogio alla mediocrità.

Green Carnation

Capt.Cambiasso ha detto...

Domanda per Carlo Pizzigoni:
Juan oggi è già pronto per fare il primo centrale di riserva in una squadra come l'Inter?

Oggi in amichevole Cou-Show: che fenomeno.. non sarà stato un test impegnativo ma abbiamo un gioiello di valore mondiale in squadra..
E Pozzo lo vorrebbe per Isla.. per fare un Coutinho ci vorrebbero i cartellini di 10 Isla.. con tutto il rispetto per un ottimo mestierante del calcio come il cileno.

Coutinho a 3,5 mln è stato uno degli affari più grandi della storia dell'Inter.

Acrobat ha detto...

Coutinho spettacolare, è un giocatore fantastico.

Ho visto un po' a sprazzi il Brasile e ho tre considerazioni da fare.

1) Juan è valido. Quanto lo vedremo presto, ma di sicuro ha delle qualità.

2) Oscar è un giocatore di talento elevatissimo. Incredibile che di lui si parli così poco, forse è per la famosa situazione contrattuale ingarbugliata...

3) Lucas ha sicuramente talento ma lo si sta sopravvalutando e pompando in maniera inverosimile. L'ho visto giocare diverse volte e personalmente la scintilla non mi è ancora scattata. Il San Paolo chiede almeno 30 milioni, per me ne vale al massimo la metà. Quantomeno adesso.

Capt.Cambiasso ha detto...

Concordo parzialmente con Acrobat su Lucas, io mi fido di chi ne sa più di me però anche a me personalmente mi sembra un giocatore abbastanza monocorde e prevedibile nelle giocate, a livello di talento puro Cou secondo me è nettamente superiore..

Hulk al momento è un paio di categorie sopra al buon Lucas.. questo giocatore è un delitto che rimanga al Porto, ha le qualità per giocare titolare ovunque(Barca, Real o City che sia)

Carlo Pizzigoni ha detto...

Io manderei Juan a giocare, un anno, da qualche parte in prestito, in fondo è da gennaio che non gioca, se non una partita con la Primavera.

Coutinho, caro CarloBS, è nella lista dei 53 preconvocati, la conocorrenza è tanta, vedremo. Ti posso assicurare però che, esattamente come Forlan, non è né un ladro né un vigliacco. Un po' di civile rispetto ti chiedo, mica tanto.

Anonimo ha detto...

Juan e Oscar si vede che sono giocatori di sostanza specialmente il centrocampista per me ha un gran futuro, per quanto riguarda Lucas ho questa impressione, che quello che dice Sabatino Durante riguardo il rapporto di valori tra lui e Coutinho sia vero!
Lucas ha dei gran colpi lo ha dimostrato in molte partite, il problema è che spesso si assenta dal gioco e quando lo fa non contribuisce in alcun modo ad aiutare la squadra a differenza del nostro che almeno si danna l'anima in pressing e recuperi....poi 30 milioni per me attualmente in Brasile non li vale nessuno neanche Neymar, specialmente dopo aver visto Santos - Velez!!
Magari mi sbaglio

Daniele

AL82 ha detto...

@PJ 39:
Era talmente normale che tu stesso hai dovuto mettere gli asterischi per bippare o mi sbaglio?
A memoria sei intervenuto 2-3 volte con un tono, pur celato dietro il sarcasmo, che tutti hanno apprezzato poco, risultando per nulla costruttivo ad una discussione.
Comunque sia le regole per stare in casa di Luciano le conosci (che poi sono quelle basiliari di ogni discussione civile).

@carloblacksun 40:
Per forza di cosa non ho visto tutte le partite e non posso avere una conoscenza completa della Liga ma in generale penso che se dovessi decretare una classifica dei flop di un campionato mi baserei, oltre ai classici fattori, anche sulle aspettative.
Mariga è sì arrivato dall'Inter ma da una stagione poco positiva, in prestito e in una squadra che l'anno prima si è salvata per il rotto della cuffia.
Sul discorso Toni-Ibra non so come siano andate davvero le cose ma
entriamo troppo nel campo dell'ipotetico.
Va bene ragionare in prospettiva però bisogna anche provare a vincere da subito.
Fra un 30enne dal buon rendimento a 10 mln e un 20enne possibile crack a 25 mln prendo il primo, a maggior ragione se le casse languono. Nel caso di Ibra-Toni non abbiamo il ventenne dal grande potenziale ma il primo è già affermato in Italia nel fior fiore degli anni e l'altro reduce da un'anno favoloso ma a fine carriera e il cui divario dallo svedese è sempre stato netto.
C'è poi un discorso di esigenze: X va per i 30 ma vedo in lui il prospetto di giocatore che mi serve, lo prendo.
Tutti vogliono i più forti ma costano.
Per vincere i soldi aiutano (in Serie A solo tre squadre credo abbiano fatto circolare molti liquidi e due di queste hanno vinto) ma non sempre (il City ha acciuffato la Premier a pochi istanti dalla fine e il PSG è arrivato dopo il Montpellier).

AL82

Anonimo ha detto...

Carlo visto che sei in collegamento volevo chiederti una cosa, sento parlare molto di Sahin come centrocampista di qualità che seguiamo, tu che mi dici invece di Ganso? Sembra che si sia ripreso bene dopo l'infortunio, come lo vedresti nel nostro centrocampo?
Per me ha gran qualità si vede che ha l'arte, ma magari è un po lento per queste latitudini!!

Daniele

Guido ha detto...

Per me, 30 milioni Lucas lì vale tutti, relativamente ai prezzi che girano. Se annaffiatoi pieni come Gomez, Berbatov e Torres valevano 40, al netto delle cifre strepitose di ognuno...Kakà, finito ad alti livelli da due anni al tempo, è andato via a 65. Mi sembra quasi doveroso valutare 30 uno che ha classe vera. Sempre in tema di brocchi dalle cifre impressionanti, Carlobs, come fai a paragonare Ibra a Toni?!? Suvvia, se prendi un fuoriclasse al posto di un giocatore che fa la differenza esclusivamente col fisico, è ovvio che gli esiti sono diversi.

carloblacksun ha detto...

AL82 chiariamo che il discorso e' di principio e non e' riferito a Palacio in particolare, pero' io continuo a preferire la politica del 25 enne che costa tanto di cartellino ma che puoi rivendere e che dura 7-8 anni al 30 enne che costa poco di cartellino ma che devi sostituire ogni 2 anni, e ho usato l'esempio di Ibra & Toni per parlare bene di una grande operazione fatta dall'Inter nel 2006.

Poi ognuno resta delle sue opinioni, sia chiaro.

carloblacksun ha detto...

Guido all'epoca Ibra e Toni erano costavano piu' o meno la stessa cifra ed erano due possibili candidati per guidare l'attacco nerazzurro, con Toni che arrivava da una stagione con 31 gol (+ Mondiale) e Ibra che ne aveva fatti 6 mi pare, perche' aveva il mal di pancia si era messo a litigare con moggi per il rinnovo del contratto.

E' chiaro che oggi non esiste il confronto, ma all'epoca ricordo bene che il confronto c'era eccome.

AL82 ha detto...

Sì, mi era già chiaro che fosse una questione di principio.
Sono opinioni diverse e io rispetto la tua, senza pensare che io detenga la verità assoluta.
Poteva essere un riferimento ma non ho citato Palacio.
Oggi io prenderei più Lavezzi che Lucas ma lo dico col candore di uno che non ci rimette niente e soprattutto basandomi sul gusto personale e senza chissà quali competenze.
Tornando al presente, c'è stata una giocata Cou-Longo ad inizio partita che mi ha fatto sognare più dell'acquisto di Lucas o chi per lui.
Per il futuro, invece, potrebbe essere interessante il fatto che Jonathan abbia giocato la ripresa da terzino sinistro.

AL82

Guido ha detto...

Carlo, mediaticamente sì, mi ricordo bene. Però mi ricordo anche che personalmente Toni non l'avrei voluto manco in regalo e mi sembravano surreali le voci su di lui. Io volevo Trezeguet, ad essere onesto. Ibra mi lasciava dei dubbi sulle capacità realizzative, ma il suo talento contro la limitatezza di Toni era lampante anche per un incompetente come me.

Capt.Cambiasso ha detto...

Io Longo nella rosa della prima squadra lo vedrei bene vista la sua duttilità.
Penso che anche Strama lo veda in una sua ipotetica Inter come esterno sinistro d'attacco di sostanza.

Gli farei fare la preparazione estiva in rosa e poi da lì si deciderà se tenerlo o mandarlo in prestito(un pò come Faraoni la scorsa estate).

E riscatterei volentieri la seconda metà, ma temo che non sarà molto facile...

Acrobat ha detto...

Io ho trovato Jonathan più interessante da interno di centrocampo che da terzino.

luciano ha detto...

Be' io prendo il giocatore che mi serve e che ha un costo che posso permettermi. L'età non mi interessa .
Se Palacio a 30 anni mi costa 3,3 milioni per tre anni e Hazard a 20 mi costerebbe 35 milioni che non ho, prendo Palacio (a prescindere dal fatto che lo prenderei anche a parità di costo).
Toni era un ripiego rispetto a Ibra, indipendentemente dall'età. Siccome avevamo un accordo con lui si pensava che potesse venire a poco, mentre Ibra costava tantissimo. Tutti al mondo sapevano che Ibra valeva 10 Toni, indipendentemente dall'età.
Io ero in Corsica e quando ho preso la Gazza e ho letto che era fatta per Ibra, la mia felicità era pari a quella per Ronaldo, ai tempi.
Non si può scegliere i paragoni, altrimenti io ti dico : è stato meglio prendere Eto'o, o Milito, oppure prendere il giovane e talentuoso Diego?

luciano ha detto...

Ho visto 35 minuti dell'amichevole dell'Inter di Strama e tutta l'amichevole della Primavera.
Sono sempre più convinto che stiamo lavorando bene e con qualche colpo (di quelli accessibili) che completi il tutto ci rimetteremo in carreggiata. Abbiamo davvero tanti giovani forti e l'allenatore giusto
A Interello era in tribuna il giovane austriaco di colore con treccine alla Gullit che dovremmo aver acquistato. Secondo me abbiamo costruito un settore forte e completo e ora possiamo dedicarci alle integrazioni solo di qualità

Acrobat ha detto...

Intanto Luciano, a proposito di giovani, Edgar Iè arriva a parametro zero mentre Agostinho Cà lo prendiamo a metà col Novara dove giocherà il prossimo anno. Quindi non preclude Ntcham, speriamo bene.

carloblacksun ha detto...

Luciano lo sapevi tu che Ibra era meglio di Toni, pero' come ha anche detto Guido all'epoca non era cosi' per l'opinione pubblica, tanto e' vero che l'operazione Ibra e' stata un vero e proprio blitz.

MarcoB ha detto...

Dopo aver visto i nostri in amichevole a Interello questo pomeriggio e gli aggregati alla prima squadra in Indonesia, mi sembra che la primavera si accosti alla fase finale in ottime condizioni. Peccato per i problemi "vari" con i centrali difensivi. Ce la si può giocare.
Oggi un Duncan in formato "EXTRA+++".

luciano ha detto...

lo sapeva tutto il mondo, su, non diciamo sciocchezze.

ritornando alle partite di oggi: teniamo conto, prima di esaltarci, che si trattava di due amichevoli, occasioni ideali per far emergere il tocco di classe, la giocata che incanta. quando si lotta per i tre punti o per il passaggio del turno, molte cose cambiano. Tuttavia alcune cose secondo me sono emerse: anzitutto Couti in gran spolvero: nel fare i ragionamenti sull'11 titolare per il prossimo anno si dovrà tenere conto anche di questo.
Poi Longo secondo me può già giocare in serie A, magari non nell'Inter. Jonathan non è quella ciofeca che molti sostenevano: in rosa ci può stare. Se aggiungiamo che Juan sembra aver fatto molto bene con la nazionale A brasiliana e che sicuramente arriveranno ancora almeno due-tre elementi di qualità, ci sono tutte le premesse per una buona annata.
Intanto sui giovani stiamo lavorando bene: se arrivano anche Ntcham, il centravanti del Caen e magari lo stopper cileno, sarebbe una cosa sontuosissima.
Ho parlato con Calca che è rimasto un grande interista, mi ha detto che il centrocampista '98 che abbiamo preso da benevento (cioè da lui) è fortissimo e del resto non avevo dubbi, avendolo visto giocare. Mi ha detto che anche Benassi l'ha portato lui e la cosa mi ha un po' stupito.
certo, quando hai uno così, che la squadra per cui lavora sia vicina al milan o alla juve importa poco..
per quanto riguarda la partita della Primavera, primo tempo meraviglioso, con il solo sospetto che fosse calcio troppo bello per essere vero.
Sala alquanto incerto
Bando signore incontrastato della fascia destra,
Ibrahima sempre fortissimo anche se un po' vacanziero come concentrazione
Pasa sempre più sicuro nel nuovo ruolo: oggi come a Bergamo, da stopper segna il gol dell'1-1: non male
Alborno, in grande spolvero per almeno un tempo: corsa, contrasto e grande sinistro.
Ma lo spettacolo vero era più avanti: quando disponi di Benassi, Robertino, Bessa, Romanò e hai due esterni che accompagnano l'azione con maestria, ti diverti veramente: tocchi di prima, cambi di campo spettacolari, palleggi raffinati, invenzioni varie.
Diciamo che è mancato solo...Longo, là davanti. Forte si è battuto, ma non è il terminale ideale.
Nel secondo tempo sono calati Daniel e Robi, poi sostituiti, il gioco con la catena di sostituzioni è diventato meno fluido e più velleitario. Ma un grande Garri ha comunque potuto dimostrare che può stare in Primavera da subito. E anche Bello non ha fatto male.
In conclusione, Duncan è di un altro pianeta: secondo me è già pronto per la rosa di prima squadra, altro che Udine...Come capacità di reiterare 3 o 4 volte lo scatto nella stessa azione, mi ricorda il primo Zanetti, ma a differenza di quanto fosse per il capitano 17 anni fa, i piedi sono al momento migliori..
dai ragazzi, che non è così lontano il nostro ritorno!

AL82 ha detto...

@Acrobat:
anche a me è piaciuto più da interno che a sinistra ma credo che in quella posizione di centrocampo fosse già stato provato nello scorso pre-campionato mentre, se la memoria non mi inganna, mai a sinistra.
Alla fine ciò che conta e che Jonathan si rilevi un buon acquisto, soprattutto se duttile.

AL82

Anonimo ha detto...

Il nostro mercato per il settore giovanile potrebbe essere assolutamente STELLARE se si riuscira' a piazzare i colpi desiderati.

Allora, vediamo un po':

AGOSTINHO CA & EDGAR IE - praticamente nostri, manca solo l'ufficialita'. Dico soltanto: Sporting Lisbona, garanzia di qualita' a livello giovanile.

VALENTINO LAZARO - sembra che per lui ce l'abbiamo davvero fatta. Potrebbe essere un colpo geniale, di importanza mondiale. L'ho visto poco ma pare veramente che i paragoni con Ronaldinho non siano esagerati. Giocatore che mezza Europa voleva. Classe '96, ma il materiale e' di prim'ordine, da Primavera probabilmente.

MORTEN KNUDSEN - lo aspettiamo a braccia aperte. stavolta potrebbe davvero essere la volta buona. gran colpo.

JULES OLIVER NTCHAM - speriamo, l'Inter sembra davvero in vantaggio ma la concorrenza e' feroce. normale visto il 'peso' di questo talentino classe 96. Un Mvila fatto in casa?

ANTE ROGULJIC - sembra piu' che fatta, ora dobbiamo aspettare ancora un po'. classe 96 anche lui, trequartista. uno dei croati piu' talentuosi in assoluto, definito l'altro giorno 'un talento maestoso' dai giornali croati. mancino, velocissimo, tecnica eccelsa e colpi d'alta scuola.

LICHNOVSKY - forse

MBAYE NIANG - piu' no che si'. sarebbe troppo.

Marin

Anonimo ha detto...

intanto mi sembra strano che Strama abbia regalato solo 5 minuti a Crisetig e non aver nemmeno convocato Duncan. A me sembrano i due piu' pronti e maturi, insieme a Kysela, nonche' di grande qualita'.

Mi sfugge qualcosa?

Marin

Acrobat ha detto...

Crisetig nella prima partita ha giocato l'intero primo tempo. Duncan l'ha lasciato perchè immagino non ne avesse numericamente bisogno, in fondo era una tournée a ridosso delle finali, mi sembra una scelta di buon senso.

Ante Rogulijc me l'ero perso. Dov'è che gioca? Perchè essendo croato, sarebbe extracomunitario.

Mbaye Niang sarebbe un colpo sensazionale ma questo addirittura sarebbe già per il calcio professionistico, sono due anni che gioca tra i grandi in Francia. Non credo che se lo prendessimo, giocherebbe in Primavera...

Anonimo ha detto...

Scusa Marin, ma di Ona e Allan sappiamo più niente?
Mi ricordo che all'epoca erano dati per affari conclusi!!
Resto dell'opinione che Isla per me è un upgrade notevole per la rosa di prima squadra, io lo reputo tecnicamente un top player in Italia e mi piace molto anche come dinamismo. La cosa che mi fa tremare di più è intavolare affari con i Pozzo, anche se fosse solo una comproprietà perdere il controllo dei cartellini di Bessa e Duncan sarebbe una tragedia, sono di gran lunga nella loro fascia di età i migliori nel ruolo qua in Italia.
La gente che si lamenta delle trattative con Preziosi non ricorda l'odissea interminabile del passaggio di Dell'Anno all'Inter, il patron dell'Udinese è uno dei mercanti peggiori che abbia mai visto all'opera...non guarda in faccia a nessuno!!

Daniele

giuseppeRC ha detto...

Ohhh Daniele, finalmente qualcuno che la pensa come me su Isla! Io non lo ritengo un top player, ma un giocatore di grande affidabilità e molto prezioso, sì. Sa fare due/tre ruoli, tutti bene, e non ci scordiamo che è solo un '88. Sarei molto contento del suo acquisto, gente così preziosa fa la fortuna delle squadre che ambiscono a vincere. Certo, non darei mai e poi mai all'Udinese (anzi, non lo darei mai a nessuno) Coutinho, ma - qualcuno si incazzerà - la metà di Bessa (giocatore che francamente non mi piace granché, pur riconoscendogli talento e buoni piedi) o di qualcun altro, sì. Solo Ibrahima e Duncan "salverei" dalle comproprietà (ovviamente non cito Crisetig e Longo perché già a metà con altre squadre).

olag ha detto...

Dopo quello che ha fatto vedere in tournee',io penso che a maggior ragione Samu resterà in orbita prima squadra almeno fino alla finestra di mercato di gennaio.
Su Duncan,anch'io ho qualche timore dovesse finire a Udine. Ha ragione Luciano, e' l'unico Primavera gia' arruolabile in prima squadra. Se Pozzo riesce astrai parlo con diritto di contro riscatto,con una decina di partite giocate il prossimo anno,riprenderlo costera' un patrimonio. Conforta il fatto che Ausilio,in queste operazioni non e' certo uno sprovveduto.
Bessao Maravillhao, invece ,se finira' in Friuli,per quel,poco che lo conosco, sara' vittima di una saudade infinita. Spero,di sbagliarmi.

carloblacksun ha detto...

Domanda per tutti: se per ipotesi - non remota peraltro - per il Pazzo Pazzini (a cui dobbiamo uno scudetto) e Forlan non arrivassero offerte congrue e/o si rifiutassero di andare che so all'Atletico Mineiro o allo Zenit (per dire), contando Milito e Castaignos ci ritroveremmo con 4 centravanti in rosa.

E non si scappa perche' come ricordato da qualcuno poco fa, Forlan e' un centravanti e se quest'anno ha giocato come ha giocato e' stato (anche) perche' non ha giocato nel suo ruolo di attaccante centrale.

Detto che Stramaccioni preferisce giocare con UN solo centravanti, e mi pare che sia stato chiaro che a parte nel tutte punte finale Pazzini e Milito insieme non possono giocare, mi chiedo che senso avrebbe comprare Destro.

Premesso che fra 2-3 anni Destro sara' molto piu' forte degli altri 4, e che non discuto il valore attuale e potenziale di Mattia Destro, mi chiedo se non sarebbe meglio destinare quei 20 milioni per comprare un giovane con diverse caratteristiche.

Poi magari destro puo' giocare da seconda punta, ma di sicuro non da esterno come lo intende Stramaccioni, o per lo meno puo' farlo in teoria, salvo poi giocare cosi' cosi' che qualcuno dira' "eh ma non e' il suo ruolo"

Sono dubbioso: da un lato se c'e' l'occasione di prendere un giovane di talento non bisogna perderla, dall'altro Destro costerebbe tanto e abbiamo cosi' tanti centravanti gia' in rosa e cosi' tanti buchi in altri ruoli che forse, se siamo poveri come sembra, sarebbe meglio comprare un altro tipo di giocatore, magari un esterno offensivo vero e proprio (Palacio e' una seconda punta, non un esterno dinamico del genere "Kuyt" ne' un'ala alla Ribery)

Ripeto: a prescindere dal valore di Destro e nell'ipotesi che Forlan e Pazzini fossero invendibili, ipotesi peraltro non cosi' remota.

luciano ha detto...

bellissimo editoriale di Cavasinni, su fcinternews. sarebbe da riportare qui integralmente, ma è troppo lungo. Consiglio a tutti gli amici di leggerlo. In particolare ai vari carlobs della situazione. L'unico punto su cui non sono d'accordo al 100% è la valutazione di destro: per me Mattia è già un top player e si sarebbe fato largo anche restando all'Inter. magari ci avrebbe messo un po' più tempo.

carloblacksun ha detto...

l'ho letto Luciano, questo Cavasinni ha ricordato con disperazione il giorno in cui e' stato preso Gasperini mentre tu dicevi che era la miglior scelta possibile. Insomma, possiamo dire che tu sei piu' interista non solo di me (e questo si sapeva), ma anche di Cavasinni. (e' una battuta)

comunque non pensavo che tu leggessi siti come FCinternews le cui indiscrezioni hai spesso rifiutato di commentare in quanto spazzatura.

carloblacksun ha detto...

e comunque se a nessuno interessasse parlare di calciomercato durante l'estate e non si appassionasse al gioco del direttore sportivo questo illuminato di nome cavasinni molto probabilmente non avrebbe un lavoro.

giudik ha detto...

credo che l'idea della dirigenza su Destro sia di riprenderne la comproprietà e lasciarlo un altro anno a Genova

finalmente ieri molti hanno visto Lucas e si sono resi conto che non è ancora quel fenomeno che tutti credevano, che oggi Lavezzi è sicuramente più forte... io penso che le offerte di 30-40 milioni millantante dal presidente del San Paolo siano bufale

su Couti come al solito si sono scatenati gli entusiasmi dei tifosi interisti... vi ricordo che il ragazzo soffre tantissimo il pressing e le marcature asfissianti, roba che è pane quotidiano in serie A, quindi ci andrei piano con le aspettative... normale che un giocatore della sua classe dia spettacolo quando lo marcano in stile indonesiano

luciano ha detto...

Carlo: ma proprio non riesci mai a ragionare di calcio? Sempre a inseguire il gossip tizio non farebbe quel lavoro se... ecc. Guarda, allora nessuno di noi scriverebbe qui se non esistesse l'Inter.
A me chi sia Cavasinni proprio non importa e neppure perché scrive.
Io considero le argomentazioni e mi torvo in perfetto accordo con quelle che lui esprime in quell'articolo.
Persino su Gasperini: perché io in estate avrei voluto Bielsa o meglio ancora VB e a gsp avrei preferito persino Sinisa. Però arrivato gasp me ne son fatto una ragione è ho deciso che era meglio scommettere su di lui che puntare su un disastro per poi sostenere..l'avevo detto.
Quindi Cavasinni (quello dell'articolo citato) e io siamo UGUALMENTE interisti. Chi tira contro la società per me non lo è. Ma è un'opinione: la tua, opposta è che non è un vero interista chi cerca di comprendere le scelte soceitarie.
Ognuno tifa come le sue attitudini emozionali e intellettive gli consentono e non c'è una cosa in assoluto migliore dell'altra. Soggettivmente si, e la rivendico.

Su lucas magari arrivasse subito: se è vero che in italia potrebbe incontrare difficoltà, è anche vero che non basta una partita deludente, giocata in un ruolo non suo, per bollare un giocatore, i cui genitori sono stati ospiti di Inter, Real, Chelsea e City. Forse perché i tecnici di queste società intravedevano in lui qualcosa di buono. Si possono anche sbagliare,eh, ma aspettiamo a bocciarlo. Intanto lui c'era ed è un '92. Altri che celebriamo non c'erano neppure.

Su Couti: chiaro che si deve andare con i piedi di piombo. Il campionato e la CL sono agonisticamente cose bene diverse da un'amichevole contro volonterosi sprovveduti. Couti però, lo dico dal primo giorno è uno dei 3-4 giocatori più veloci di testa e di esecuzione al mondo. E uno dei più tecnici. Se reggerà sul piano agonistico diventerà da pallone d'oro. Altrimenti resterà un ottimo giocatore.
Non so voi, ma io vorrei averne tanti di giocatori con queste prospettive.

Guido ha detto...

Giuseppe dopo quello che hai detto su Daniel, nello stesso intervento in cui esalti Isla per giunta, "non sono sicuro di volerti conoscere". (quasi cit.)

Si scherza eh. Ma per Isla non darei proprio nessuno: come terzini preferisco nell'ordine Zanetti, Jonathan, Nagatomo, JJ. Come interno, potendo, andrei a prendere o uno con una tecnica individuale e collettiva decisamente superiore o un incontrista veloce e implacabile nei contrasti. A seconda del centrocampo che ha in mente Strama.

carlo ha detto...

@Carlobs: leggere di là il tuo commento in cui ricordavi il nostro incontro alla Pinetina, mi ha emozionato.

Cou si conferma grande, che può diventare grandissimo se lo si inserisce in una struttura di gioco chiara, in cui i movimenti degli altri sono studiati ed immediati.
Strama ha le capacità di costruire una squadra di questo tipo (Gasp e Ranieri, per motivi di carisma, non le avevano; parere personale).

INtoccabili, come vedo pensano tutti qui, Duncan , Longo, Crisetic, Mbaye.

Domanda: come può essere che Juan Jesus (J.J) sia convocato in nazionale e da noi non possa giocare un minuto? senza polemica, è che mi sfugge qualcosa.

Strootman (Verratti, Casemiro), Cou, Destro e Silvestre: faccio l'abbonamento.

Juve cacca.
Milan pure.
ibra ahah
Balotelli alla juve? memoria corta

giudik ha detto...

era la nazionale olimpiaca brasiliana, coi soli Thiago Silva e Hulk come fuoriquota... e fu lo stesso Stramaccioni a dire che Juan arrivò a gennaio in scadente condizione di forma, dovuta a lunga inattività, tanto che lo affidarono a lui in primavera per fargli recuperare il ritmo gara. Considera anche che nel finale di campionato abbiamo spesso giocato partite decisive con Lucio e Samuel sempre presenti, non c'era la possibilità di testarlo in campionato

e comunque qualche disattenzione ieri c'è stata, non sempre è attento e concentrato

djorkaeff ha detto...

Avendo Maicon (sperando che rimane) e Jonathan, che può essere duttile e bravo quanto Isla, non vedo al momento perchè andare a svenarsi con l'Udinese per il cileno. Meglio spendere per altri ruoli secondo me...
Bessa spero che vada al massimo in prestito gratuito, giocatori del genere mi fanno impazzire. Se non fossimo già pieni di trequartisti lo porterei in prima squadra dal prossimo anno. Pensate a che duetti con Cou e Sneijder...

luciano ha detto...

Ho visto i '99 nel torneo di Monza:contro la Pro Sesto, 4-0 poco significativo. diversi ragazzi sono stati lasciati a casa, anche Atalanta e Milan mi risulta che abbiano fatto un grande t.o perché avevano un'altra squadra impegnata in un torneo a Firenze. Lazio, Genova e Chievo, invece, tra le grandi credo avessero più o meno la formazione base.
Discorso a parte per l'Arsenal, che non ho visto giocare ma mi hanno detto che erano bravissimi e avevano diversi 2000.
Noi comunque benino. Erano in campo due nuovi, che verranno da noi a d Agosto.
Un centrocampista che proviene da Pordenone e mi è sembrato molto interessante: ha fisico, fondamentali, buona progressione, tiro da fuori e visione di gioco. E' più uno posissionale che un frenetico cursore come la sua struttura fisica poderosa del resto suggerisce, ma nella progressione ha un punto di forza. Direi molto interessante.
Positiva anche la prova del secondo innesto, un centrocampista proveniente da una squadra minore di Milano, in possesso di discreto fisico e buona tecnica. Su questo bisognerà lavorare, ma sembra valido.
Poi ho visto genova Chievo (sono nel nostro girone) una partita equilibrata. vinta dal Genoa. mi è piaciuto il centravanti del Chievo: fisico e tecnica
No ho potuto assistere alle altre partite (segnatamente a Inter Chievo) altrimenti non avrei fatto in tempo a rientrare per poi andare a vedere, alle 15.00 i '98.
Al rientro un breve report su questa partita e poi in serata la pubblicazione del post sul mercato

giuseppeRC ha detto...

Giuseppe dopo quello che hai detto su Daniel, nello stesso intervento in cui esalti Isla per giunta, "non sono sicuro di volerti conoscere". (quasi cit.)
-------------

Lo so Guido, conosco la tua scarsa simpatia per questo calciatore, che tuttavia a me piace perché sa fare tante cose, tutte bene. I giocatori duttili alla Zanetti servono secondo me in una grande squadra, e Isla rappresenta un prototipo di questa categoria. Non dico che sia un fuoriclasse, ma di sicuro qualcosa più di un semplice mestierante del pallone. Tu sostanzialmente a lui preferisci ogni terzino attualmente in rosa: a me l'unico che garantisce una certa affidabilità è Zanetti, perché Jonathan a mio avviso non è terzino, Nagatomo in difesa è un disastro (compensa in fase di spinta), Juan credo sia ingiudicabile. Parere assolutamente criticabile il mio, eh.

Seu Jorge ha detto...

agostinho cà mi sembra un gran bel colpo, mi sbilancio. Speriamo riescano a chiudere anche gli altri elencati colpi per la "cantera". Sempre meglio averne tante di scommesse, la probabilità di riscuotere cresce indubbiamente

Su Isla, il problema rimane il prezzo, Io però giocatori così preferisco sempre averli in squadra, è gran bel jolly. Ma se dobbiamo pagarlo chissà quanto che rimanga a Udine.

carloblacksun ha detto...

@ Carlo Maltese

Ma scherzi? Chissa' se anche Luciano si ricorda quel giorno oppure rimpiange di non avermi schiaffeggiato...

D'accordo con te che quei 4 Crisetig - Longo - Duncan - Mbaye siano intoccabili.

Di Bessa invece ne sacrificherei meta' per arrivare a qualche giocatore piu' pronto e/o con diverse caratteristiche e per testarlo in una prima squadra con minori pressioni, anche se come ha detto Olag l'aspetto "saudaji" per Bessa e' da tenere in grossa considerazione, quindi non lo si puo' mandare in culo ai lupi perche' si rischierebbe seriamente di perderlo. Un'ipotesi potrebbe essere darne la meta' al Pescara di ZZ433 che ha dimostrato con Caprari, Verratti, Insigne e Immobile di essere un ottimo maestro per i giovani, e magari ottenere cosi' uno sconto per Verratti, che lasceremmo comunque un anno a Pescara. Non so, offrire meta' Bessa piu' 3-4 milioni per meta' Verratti mi parrebbe un'offerta onesta per il Pescara, e cosi' controlleremmo due ottimi giovani di potenziale e li affideremmo all'ottimo ZZ.

@ Giuseppe RC

Isla e' un ottimo giocatore e molto duttile. Il problema dell'Udinese e' che vuole solo i nostri pezzi piu' pregiati, per dire, un Pazzini nell'Udinese ci starebbe bene in coppia con Di Natale, e noi lo venderemmo volentieri, ma loro vogliono solo Coutinho o 20 milioni e questo crea un problema. Peraltro Pozzo fa bene a chiedere certe cifre se poi effettivamente questi giocatori riesce a venderli

@ Luciano

Mai detto che chi cerca di comprendere le scelte societarie non e' un vero interista, al contrario ho sempre sostenuto che per me leggere quelle opinioni e' utile perche' mi da' un'altra prospettiva, cosa peraltro ribadita anche oggi altrove.

Mi risponderesti gentilmente al mio messaggio 71?

carloblacksun ha detto...

su Isla mi ha anticipato Seu Jorge.

carloblacksun ha detto...

Luciano per colpa tua sono stato ampiamente deriso sulla Fabbrica.

giudik ha detto...

in ottica fantamercato, se la comproprietà di Bessa dovesse essere sacrificata per arrivare a Isla, non credo, come temuto da Olag, che il giocatore rimarrebbe in Friuli, è probabile che andrebbe in prestito al Granada dei Pozzo... fra l'altro, se non ricordo male, qualche settimana fa Luciano ci riferì di una chiacchierata avuto col ragazzo in cui lui si auspicava un trasferimento in Spagna o Portogallo

Avvocheto ha detto...

Beh, la lista dei giocatori a cui saremmo vicini per le giovanili è veramente da stropicciarsi gli occhi..speriamo..comunque certo è che il lavoro del nostro settore giovanile prosegue alla grande.
Comunque per l'anno prossimo punto su una grandissima stagione di Lombardi con gli allievi nazionali!
Qualcuno sa cosa hanno fatto i giovanissimi?
Secondo voi, chi dei 97 l'anno prossimo potrebbe essere già aggregato ai 96 coi nazionali? Jimmy e Di Marco?

luciano ha detto...

Carlobs, ricordo benissimo quel giorno, con Carlo e se non sbaglio Hactor Scarone. Non vedo perché dovrei rimpianger di non averti...strozzato. Di quello che uno dice, il responsabile è lui, non io. Sei tu che spesso, con espressioni di violenza inaudita nei confronti di uomini dell'Inter ti esponi al giudizio negativo della gente assennata.
Poi non è vero che per colpa mia sei stato deriso. Sei stato preso in giro, benevolmente, per la tua doppia faccia. Sarebbe sufficiente che tu mantenessi un minimo di equilibrio e razionalità anche quando scrivi su altri blog perché nessuno potrebbe scherzare sulla tua ..."ambiguità espressiva".
Quanto al 71, la risposta è compresa nel post sul mercato che sto per inviare a Al e Gimon.
infine non credo di averti attribuito nella parte finale di uno degli ultimi interventi.

luciano ha detto...

I giovanissimi hanno vinto 2-0 a Bologna, con gol di De Micheli, e Gimmy

I giovanissimi regionali hanno vinto 7-2 con la Tritium con gol di Vago (3), Braidich (29 Moleri e Noumann

Anonimo ha detto...

Riporto il commento fabbrichino nominato da CarloBS 86, così la gente non deve fare la fatica d'andarselo a cercare.

"per carlo blacksun

guarda che era una domanda retorica

io scrivo poco ma leggo sempre
e c'ero anche su ISCM
per cui siete schedati entrambi (!)

tu forse non ricordi
ma un paio di volte su ISCM ci siamo beccati anche noi due
per vicende riguardanti la bellezza di napoli e di terronia in generale

ed io t'ho dato anche la notizia di te sul corsport che inneggi al Vate ad LA col RM (con una fantastica pettinatura...)

Luciano è un grande conoscitore di giovani, non c'è dubbio
ed è un peccato che non scriva più qui
se sto blog fosse diventato davvero quello che era nelle intenzioni di SN, un aggregatore delle migliori menti interiste, sarebbe stato fantastico (ma già così supera di gran lunga gli altri)
purtroppo noi italiani siamo fatti per dividerci, piuttosto che per unirci

però
però tornando a noi
ho fatto sta domanda perchè mi fa davvero ridere come scrivi su quel blog, perchè è evidente lo sforzo di essere "polite"
se mi passi il paragone,
sembri Tarzan alla corte della regina d'inghilterra
assolutamente fuori posto

se MM qui è un barbone, lì è un imprenditore che attualmente è in difficoltà
se Mariga qui è un safari, lì un centrocampista di corsa che ha molte lacune tattiche
se Forlan qui è un cesso, lì è un attaccante definitivamente avviato sul viale del tramonto
e così via

per non parlare dei modi
lì è
"Al scusa se ti interrompo, non vorrei contraddire la tua opinione ma soltanto sommessamente esprimere la mia, anche se sicuramente meno esperta della tua. se me lo permetti, e solo se me lo permetti, vorrei dire che...."
qui è
"Al secondo me non capisci un cazzo"

e la cosa bella è che ogni tanto non ce la fai più a resistere e quindi sbrocchi,
tipo
"Luciano, Forlan e' un ladro, poche storie, un ladro che ha intascato 4,5 milioni per fare solo danni, e a differenza di tanti altri che giocano male si e' anche comportato da vigliacco rifiutandosi di entrare in campo. E adesso vedrai che vorra' la buonuscita per levare le tende. "
standing ovation, cazzo

la cosa
mi fa davvero ridere

ps
senza offesa davvero"

MarcoB ha detto...

Al trofeo di monza Inter sconfitta ai rigori dall'Arsenal, che non aveva combinato nulla durante i tempi regolamentari conclusi comunque sullo 0-0.

Con l'atalanta non so come sia finita. Adesso stanno giocando bergamaschi e inglesi.

luciano ha detto...

Non penso che qualcuno dei giovanissimi possa fare il salto negli allievi nazionali, almeno non a inizio anno.
Gimmy avrebbe la forza fisica, ma non basta. Gli altri per me hanno tutti bisogno di lavorare ancora. ma forse sono pessimista.
oggi ho visto i giov. regionali. partita senza storia, nonostante la buona volontà dell'arbitro che ha letteralmente regalato agli abduani un rigore ridicolo e una punizione mezzo metro fuori area, pure inesistente, da cui sono scaturiti i due gol loro. Per altro a partita abbondantemente chiusa.
Squadra rimaneggiata per le assenze (tra gli altri Mel e Jus) e il turn over.
Bene a mio parere la fascia sinistra, con un pttimo Cagnano e un Moleri insidioso, quando i due avanzavano, torvando l'appoggio di Loris, schierato come seconda punta di un 442 molto offensivo, arrivavano sempre a crear pericoli enormi (oltre ai gol qualche legno e parate strepitose del loro portiere). In mezzo Foglia ha bisogno di lavorare per tornare ai suoi livelli, Nouman migliora molto ma è sempre macchinoso, Gourki è velocissimo, parte sempre molto bene ma non arriva quasi mai. Braidich micidiale sotto porta deve molto sveltirsi e migliorare nell'uno due in spazi stretti.
Nel secondo tempo, marea di cambi: mi è piaciuto Premoli che da piccolo era un mio pupillo, ma poi si era un po' perso perché le doti tecniche non sono supportate da un fisico adeguato al ruolo di difensore. oggi ha confermato tempi di intervento, disinvoltura di palleggio ed è anche arrivato a sfiorare un gol. Naturalmente va rivisto contro avversari più insidiosi.Bene anche l'esordiente '99 Kanza Nzinga, attaccante rapido e dal buon piede.
Giovedì si parte per l'importante torneo di Savona: non ci sarà Hachim, ma vedremo in campo il nuovo acquisto Donnarumma. E chissà, forse potremo avere indicazioni sul nuovo centrale difensivo (reggiana o massa carrara?)

Donnarumma

Acrobat ha detto...

Scusate se mi intrometto ma non è necessario incollare il commento del fabbrichino. Io personalmente non leggo più i commenti di Fabbrica da parecchio (mi limito a qualche articolo di tanto in tanto), ma non penso che per qualcuno qui sia un problema la differenza di toni di CarloBS, o perlmeno non lo è per me. Ognuno ha il diritto di esprimersi come meglio crede, a patto che se ne assuma le responsabilità.

Su Isla, credo sia difficile reimpostarlo come terzino. Sono almeno due anni che non gioca in una linea a 4 e il meglio lo ha chiaramente dato da centrocampista. A quel punto meglio tenersi Jonathan...

Per finire su Destro: se lo prendi è chiaro che le situazioni di Pazzini e Forlan verranno risolte, soprattutto quella del Pazzo che non credo sarebbe disposto ad una stagione da terzo attaccante. Peraltro, io nei giorni scorsi su Destro ho ricevuto le stesse notizie che ha pubblicato oggi il Corriere dello Sport. Spero che chi me le ha fornite abbia ragione...

Seu Jorge ha detto...

Non credo che isla arriverebbe per fare stabilmente il nuovo maicon, che io penso rimanga. Poi non è vero che non ha giocato da terzino negli ultimi due anni anche se sicuramente si è specializzato più come jolly della metà campo
Quest'anno come mail ultimamente sono moderatamente fiducioso sul mercato, e più che mai curioso di vederne e toccarne con mano la strategia ed i colpi: sarà un centrocampo tosto e dinamico, o verrà inserito anche un play?
Coutinho si affermerà definitivamente? Giocheremo con due fantasisti dietro ad una punta più vicini, e con inserimenti dei terzini (e qui servirebbe un terzino sn serio) o più spesso con il 433 largo.
Altro grande dubbio: sneijder resterà o no?

Lazaro sembra divertente, come diceva il buon avvocheto

carloblacksun ha detto...

Isla a me piace, e i giocatori giovani e multiruolo sono sempre utili. Concordo che la discriminante e' solo il prezzo.

luciano ha detto...

Al e Gimon, vi ho mandato il post. forse è un po' tropo, ottimista, ma oggi va così....

Anonimo ha detto...

su calciomercato.com c'e' scritto che mastour va al milan

luciano ha detto...

E io smetto di seguire le giovanili dell'Inter e mi riciclo sullo sci nautico

Anonimo ha detto...

@Acrobat

Ante Roguljic gioca nel NK Adriatic, una piccola societa' dilettantistica vicino a Spalato che comunque per quanto riguarda il settore giovanile e' davvero il massimo che c'e'. Per lo meno da queste parti. Si', essendo croato e' extracomunitario, ma la Croazia entrera' a far parte dell'Unione Europea dal 1-7-2013. Forse per questo si temporeggia con il suo arrivo. Ma le restrizioni per i cittadini extracomunitari valgono anche per le giovanili?

@Daniele

Non so piu' niente su Ona e Allan.
So che Luciano ne ha parlato con Casiraghi (di Ona) ma il buon Casi mi sembra di ricordare si e' detto possibilista ma non ottimista. Anche Ona sarebbe extracomunitario.

Marin

giudik ha detto...

in quell'articolo si fa confusione tra Reggina e Reggiana, segno che chi lo ha scritto non sa manco chi sia Mastour, quindi qualche perplessità sull'attendibilità ce l'avrei... certo si sa che i biretroCessi hanno una sorta di fobia verso i nostri giocatori, quindi non mi stupirei affatto di una loro offerta molto remunerosa per il ragazzo pur di presentarlo in pompa magna come l'ennesimo sgarbo riuscito su un nostro grande talento, mi ricordo che lo fecero persino con quel pippone e imbroglione di desole

Acrobat ha detto...

Allan è virtualmente dell'Udinese, se non ho capito.

Mastour al Milan no, vi prego... ve ne prego e straprego...

MarcoB ha detto...

Se fosse vero Mastour al ilan che smacco! Samaden qualche domando dovrebbe farsela...

luciano ha detto...

Carlo Pizzi può dirti dove gioca Ona. me ne ha parlato qualche giorno fa, ora non ricordo ma credo sia una squadra sudamericana abbastanza importante. credo che noi l'abbiamo mollato.

Per hachim al milan qualcuno dovrà pagare, secondo me. Intanto pagano gli appassionati di settore giovanile interista.

MarcoB ha detto...

@Luciano guarda che Interello è più facilmente raggiungibile del lago di Como...

Succederebbe quello che tu pensavi succedesse come opzione peggiore, sarebbe però in linea sia con il suo procuratore molto legato al ilan e sia alla tanto sbandierata nuova politica del zozzonera legata agli investimenti sui giovani.
Comprerebbero lui per poi raccontare a quegli ebeti dei loro tifosi che quella è la dimostrazione che non possono prendere campioni ma che per il futuro stanno costruendo la "Cantera più migliore che c'è".

Acrobat ha detto...

Vabbè è un'indiscrezione lanciata da calciomercato.com che non ci prende mai, aspettiamo prima di giudicare. Mastour è un giocatore che merita un'eccezione, si sfori il tetto se serve per trattenerlo...

Anonimo ha detto...

@Marin
Quindi questi due ormai sono fuori dai nostri radar!
Allan non lo conoscevo, ma Ona non era male.

@Luciano
Mi piacerebbe tanto conoscere quali sono le richieste di Mastour (o del suo entourage) così giusto per avere un quadro preciso di tutta la situazione, sono certo che conoscendo il modo di operare dei nostri uomini di mercato questo ci aiuterebbe a digerire meglio la rinuncia al ragazzo!!

Daniele

MarcoB ha detto...

Tra quelli che si ritengono informati si diceva che le offerte di Man City e Real M. sarebbero rispettivamente di 700.000 e 500.000 per la famiglia. Ma sono i "si dice"...

carloblacksun ha detto...

se ha il potenziale del livello di messi bisogna prenderlo a tutti i costi, piuttosto si rinunci a Mudingayi.

luciano ha detto...

Casa mia dista da Lecco 20 minuti di superstrada

luciano ha detto...

Mah. Ricevo delle notizie...Forse ha davvero ragione Gimon a distaccarsi dal calcio

Acrobat ha detto...

Che notizie, Luciano?

luciano ha detto...

Notizie spiacevoli, Acrobat. Anzi, un po' tristi. Ma forse sono io un po' troppo moralista. Forse sono cose normali.

Acrobat ha detto...

Ma di cosa si tratta? E' una cosa che si può dire?

MarcoB ha detto...

La notizia di Mastour al ilan arriva da questo articolo http://goo.gl/GncoM.

Nel frattempo mi segnalano arresti imminenti e "sconvolgenti" frutto delle indagini sul calcio scommesse...

carloblacksun ha detto...

Luciano non fare cosi'!

Anonimo ha detto...

Dalla Gazzetta:

Al Siena
verrebbe girato in prestito il
promettentissimo Samuele
Longo, per il quale Massimo
Moratti ha rinnovato qualche
settimana fa la comproprietà
con il Genoa.

Jey

Guido ha detto...

Dai che cominciamo a scalare la classifica...della stagione passata.

Su Hachim, a me dispiace, ma se preferisce andare a quelli la dopo che l'abbiamo seguito e portato in giro per il mondo da diversi anni, cosa dobbiamo fare, rapirlo?

Evidentemente il suo entourage non può fare a meno dei soldi nell'immediato, perché alla fine ne vedrebbe altrettanti stando da noi, tempo qualche anno e secondo me farebbe anche una scelta migliore per se stesso a livello di crescita calcistica.

giudik ha detto...

Guido, mi sembra una cosa abbastanza ovvia che la famiglia di Mastour scelga di guadagnare da subito il più possibile, il futuro è imprevedibile e non si sa mai cosa può succedere... intanto si garantiscono una bella somma che può aiutare molto il ragazzo per un eventuale avvenire fuori dal mondo del calcio

ps: e comunque, scherziamo pure, ma se tutto fosse vero, andrebbero in una squadra altrettanto importante quanto la nostra, mica vanno in una squadra di dilettanti allo sbaraglio

MarcoB ha detto...

Sapevo che sarebbero arrivate le manette e in questo "mondo" e in questo "calcio", dopo aver visto andar via in quel modo Ronaldo e dopo calciopoli, mi aspetto di tutto e non mi sconvolge nulla. Il peggio può accadere da un momento all'altro.

Credo che non finirà qui, questo è solo il filone di Cremona. Arriveranno anche le procure di Napoli e Bari. E il calcio italiano ne uscirà, come con costanza ormai succede, con le ossa rotte. E' tutto da capire se le penalizzazioni arriveranno per questo campionato o il prossimo. E' forse il caso di prepararsi alla champions...?

Ho dei pensieri molto contrastanti sull'accaduto: contentissimo perché in tutto quello che succede la Squadra che Amo non viene mai coinvolta (anche se ci provano, anche se non ci sono protezioni istituzionali, anche se Telecom questa volta non c'entra); la Digos a Coverciano è una situazione dirompente (Criscito sta già facendo le valige...); la uve anche quest'anno ha fatto 15 pareggi con le piccole (a pensare male...); gli ultrà si conferma che hanno sempre di più un "ruolo" nel calcio "moderno" (sono quelli contro la "pay tv e le divise blu" per inciso...); il livello di criminalità e disonestà manifesta, è così elevato e normalizzato, che non capirei come il calcio potrebbe essere immune dal malaffare; il club dell'asado ci libera dal male.

MarcoB ha detto...

Mastour: mi stupisce che Samaden possa affermare che ci riguarda ancora, ho ha in mano una carta che sparaglia la situazione o è un illusionista.

Permettetemi un francesismo: quello è abituato a dare milioni alle mignotte (anche minorenni), non deve "uscire" qualche centinaio di migliaia di euro per il futuro Messi? Si può fare anche in nero, figuriamoci. Tanto a Lui chi gli va a controllare.
Staranno allestendo una cantera di "Papi Boys"...

Acrobat ha detto...

Che si sarebbe arrivati a questo show con lo scandalo scommesse era scontato. Personalmente non mi aspettavo un'accusa così pesante per Conte, rischia di saltargli la carriera. L'importante, per me, è fare un po' di pulizia da gentaglia e magari fare in modo che certe cose non ricapitino, magari anche riformando i campionati...

Marco, quali dichiarazioni di Samaden? Le puoi incollare?

Guido ha detto...

Acrobat, nell'articolo di Reggio dicono che Samaden si deice ancora fiducioso, ma dicono anche che ormai è del Bilan.

Giudik: di certo non mi permetto di giudicare le altrui scelte sui soldi. Però sono davvero convinto che il suo percorso tecnico sarebbe migliore all'Inter.

Poi, il blasone del Bilan, a livello statistico è da top mondiale. Solo che, quantomeno a me, è altrettanto chiaro come abbiano ottenuto tale blasone.

Anche al di la dei maneggi a cui sono abituati: nella storia restano due champions league, nella mia memoria restano tre pareggi in semifinale e finale, un passaggio del turno per la regola home/away applicata in un derby (.....), un'eliminazione sfiorata per mano di Kallon, passaggio all'ultimo secondo con Ajax e Bayern. E anni dopo gol al Celtic al 120' del ritorno, gol di chiappa in finale...va be', ci siamo capiti.

Capisco anche il fascino del club che si è goduto la Serie B una volta per meriti sportivi, l'altra per meriti...extra-sportivi. Per carità, a ognuno il suo.

Acrobat ha detto...

Mastour al Milan sarebbe un colpo tremendo al nostro settore...

Incrocio le dita perchè Samaden possa ribaltare la situazione anche se ormai non ci credo più.

olag ha detto...

Intanto,anche in questo giro,ladri ben rappresentati nel malaffare: non c'è storia,e' nel loro dnB. Possibile che in ogni gabola siano sempre presenti?
Su Mastour,può essere che quelle di Samaden siano dichiarazioni di circostanza,ma nel bene e nel male,e' uno che non parla mai a vanvera,chissà...anche se i B-retro nel " sommerso " non hanno rivali,sia economicamente che eticamente.

Anonimo ha detto...

Ma davvero pensate che la rinuncia ad un ragazzo di 14 anni possa ridimensionare il valore del nostro settore giovanile?
Dai non esageriamo, anche solo dal punto di vista statistico ditemi una struttura in europa che sia all'altezza della nostra!!
Stiamo seguendo e tesserando i migliori prospetti in giro per il mondo (per la cronaca ricordo le regole in Italia sul tesseramento degli extra)
Poi questa cosa del "qualcuno la dovrà pagare" proprio non la capisco, non sarà mica che rinunciamo a Mastour per la negligenza o l'incapacità di qualche dirigente?!
Io dico che dovremmo essere ottimisti!

Daniele

Anonimo ha detto...

L'unica cosa che brucia un po' è che ci viene soffiato dal Milan, soprattutto perchè aveva già giocato con la nostra casacca, spero che le volontà del ragazzo lo portino da noi (si dice sia interista) come hanno portato Fossati al ilan. Poi da qui a dire che diventerà sicuramente un fenomeno ce ne passa, potrebbe essere il nuovo Messi o un buon Forestieri o fare la fine di Mouraud Meghni descritto come il nuovo Zidane ai tempi, per ora penso sia meglio acquistare Valentino Lazaro e vorrei sapere se qualcuno sa a che punto siano le trattative.

RIC.

MarcoB ha detto...

Stiamo parlando sulla base di rumor che circolavano già settimana scorsa e su ciò che ha riportato la Gazzetta di Reggio. Nella speranza di essere smentiti dai fatti fra 15 giorni come direbbero le parole riportate di Samaden.

Qualcuno però, se non dovesse arrivare, la dovrà pagare perché farsi sfuggire un talento del genere è grave, ed è grave se non ci dovessero essere responsabilità dei nostri dirigenti ma comportamenti non limpidi di dirigenti di altre squadre...

E' grave perché si era tutti convinti che le opzioni fossero Inter o squadre estere perché là hanno denaro e procedure contrattuali consoni alla situazione.
Invece andrebbe "dietro casa".
Con una situazione economica peggiore e con lo stesso regime nomativo.

Non metto in dubbio il valore del settore giovanile dell'Inter, siano giocatori, allenatori, staff e dirigenti.
Certo che si sbaglia e se errore c'è stato qualcuno se ne dovrà assumere le responsabilità visto che non si parla di un "ragazzo qualunque" ma di un prospetto mondiale. Poi come al solito ci si sta muovendo bene se non benissimo per il resto del "mercato".

Una conferma è che: Valentino Lazaro ha visto l'amichevole di sabato ad Interello a 2 metri da noi. Credo che sia praticamente fatta.

Ma a questo punto non mi stupisco più di nulla.

Anonimo ha detto...

Una domanda a quelli che conoscono Mastour. È al livello dei nostri miglio pari età o persino migliore?

grazie
Jey

Seu Jorge ha detto...

@ Jey

Luciano ci ha più volte spiegato che mastour varrebbe 10, come pochi elementi al mondo, che nascono ogni tot anni. Però nella strepitosa rosa dei suoi pari-età ce ne sono almeno altri 3 che valgono 9

Anonimo ha detto...

Grazie per la risposta. Non male avere tre 9 in rosa :-)

Ma allora capisco anche il problema. Se hai tre 9 che sicuramente non si sentono inferiore a Mastour, è molto probabile che anche loro chiedono quello che dai a Mastour. O sbaglio?

Jey

giudik ha detto...

la cosa che mi preoccupa, oltre alla probabile perdita di un prospetto di livello mondiale, è che non è un caso isolato, basta che un club qualsiasi vada da un nostro promettente giocatore a offrirgli dei soldi e tac, ce lo soffia... è evidente che qualcosa, a livello di remunerazione dei ragazzi delle giovanili, va rivisto

Anonimo ha detto...

Eppure sarebbe strano che dopo 3 anni di vicinanza all'Inter (su Facebook il ragazzo ha una foto dove indossa proprio la nostra maglia) se ne vada così al Milan, io spero che i rapporti instaurati in tanto tempo valgano qualcosa...

RIC.

Anonimo ha detto...

http://goo.gl/MRgvP
Eccolo con la maglia di allenamento dell'Inter
In più in alcuni siti come GENERAZIONE DI TALENTI parlano del fatto che sia in prestito alla Reggiana, in altri ci sono dichiarazioni di Samaden in cui parla del fatto che verrà all'Inter a giugno, cioè gli accordi presi a Gennaio non valgono niente, possibile?

RIC.

giuseppeRC ha detto...

Scusate, io questo ragazzo non lo conosco né l'ho mai visto giocare, ma non si può anche prendere in considerazione l'idea che lui non voglia stare più all'Inter per qualche motivo che non conosciamo (e non necessariamente economico)?

Acrobat ha detto...

Giuseppe, io il ragazzo non lo conosc personalmente, ma tenderei a dubitare della tua ipotesi. E' un talento mondiale che giocherebbe, nel nostro gruppo dei '98, insieme ad altri talenti mondiali come Opoku e Taufer. Giocherebbe in un gruppo fortissimo, allenato da tecnici eccezionali e allevato da un settore giovanile di comprovata qualità a livello internazionale (anche senza la NGS, basterebbero le referenze che il vivaio Inter ha in Inghilterra e Spagna a convincerlo) che da anni lo controlla e lo cresce indirettamente.

Questa è solo una questione di soldi...

Dipende tutto dallo sforzo che hanno in mente per lui. Io mi associo al commento di Marco: perdere un talento simile dopo che l'hai di fatto cresciuto e bloccato sarebbe molto grave. A questo punto siamo nelle mani di Samaden. Speriamo che quelle considerazioni non siano solo di circostanza perchè Mastour è un gioiello di livello altissimo.

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

E' online un nuovo post di Luciano dedicato al calciomercato nerazzurro e alla possibile composizione della rosa per il prossimo anno.

MarcoB ha detto...

In generale avere tre 9, sei 8, nove sette e un dieci è meglio che avere i primi 18 e non l'ultimo talento forse migliore, anche perché, e tutte le statistiche lo dimostrano, sono ben pochi i ragazzi che si impingono ad alto livello e quindi è meglio averne il più possibile e bravissimi.

Dal punto di vista dei soldi: sono tantissimi i ragazzi dell'Inter che tutti gli anni vengono contattati da altre squadre per andare da loro, sono pochissimi quelli che in questi anni hanno accettato, ancora meno quelli che hanno fatto bene.
L'Inter, e pochissime altre squadre, mettono sotto contratto i propri prospetti migliori e chi viene acquistato.
Ad esempio la roma ha sotto contratto solo 3 primavera e solo da pochi mesi, e da tutti viene ritenuta la primavera migliore.

Vedo difficile che sia così semplice arrivare e fare acquisti in casa Inter anche perché non so quante società possono vantare le capacità, le strutture, le professionalità e le prospettive che offre il settore giovanile neroazzurro.

Ma perdere Mastour sarebbe un dispiacere e se andasse al ilan un grave errore commesso da persone capaci e delle quali ho comunque fiducia perché stanno comunque migliorando le rose del settore giovanile.

Piccolo esempio che fa capire l'attenzione che si mette nel settore giovanile: la sostituzione di Gatti con Corti a poche partite dalla fine della stagione è anche il tentativo per migliorare la situazione proprio in una delle squadre che hanno avuto maggiori difficoltà quest'anno. Non si lascia nulla di intentato e al caso.