mercoledì 16 maggio 2012

18

Fantasie di mercato #1.


Mah, io credo che se stiamo a seguire tutte le voci di mercato in questo periodo diventiamo matti.
Per esempio: trattiamo Belhanda e anche Jovetic, pur avendo già 3 trequartisti, mentre manchiamo completamente di punte?
Secondo me nessuno può prevedere davvero le mosse di mercato, oggi.

Dobbiamo cercare di orientarci col buon senso.

E il buon senso dice che, anche nel caso arrivino nuove risorse finanziarie, queste non potranno che venir impiegate parzialmente per il mercato.
E che comunque giocatori con ingaggi paurosi non potranno arrivare.

Quindi sarà comunque un intervento in economia, in cui verranno privilegiati gli interventi con squadre italiane, che consentono l'abbattimento dei costi, attraverso scambi di giocatori

La situazione a oggi mi sembra questa:

Esterni bassi: se non parte Maicon e non rinnova Chivu abbiamo quattro esterni: a destra Maicon e Jonathan; a sinistra Naga e Jesus (sempre che quest'ultimo venga inserito a tutti gli effetti  nella rosa dei titolari).
Inoltre c'è a disposizione il jolly Zanetti. Dovremmo essere coperti, anche se personalmente avrei un dubbio sui due “rincalzi”.

Jonathan perché nei moduli preferiti da Strama, può fare solo il terzino (a Parma giocava più avanti), ma  dietro lascia un po' a desiderare.
Come Fara, del resto, che potrebbe essere utilizzato per uno scambio, anche solo per la comproprietà. Jesus ha indubbiamente delle doti, ma a certi livelli resta un'incognita.

Centrali difensivi: abbiamo perso Cordoba e perdendo Chivu ne resterebbero tre: Lucio, Samuel e Rano. Se partisse Lucio (o più difficilmente Rano) dovrebbe arrivare un big e non credo che economicamente sia una cosa vantaggiosa (a meno che non sia davvero disponibile un Dedé sugli 8 milioni, ma purtroppo mi sembra fantacalcio).

Mi sembra più ragionevole puntare sulla conferma di Lucio e in questo caso l'arrivo riguarderebbe un giocatore buono, ma non eccezionale.
Il nome di Andreolli, che circola con insistenza, in questa prospettiva potrebbe essere una soluzione. Con Benedetti e Caldirola piazzati (non definitivamente) in A, a chiarire la loro dimensione reale, e con Ibrahima quinto centrale, in caso di necessità.

Centrocampisti: qui il discorso si fa più complicato. Ne servono sei almeno. Diciamo che resteranno Cambiasso Obi e Deki, che verranno riscattati Poli e Guarin. Ne manca uno, che però dovrebbe essere forte, senza costare moltissimo. I 20 milioni minimo per M'Vila paiono fuori dalla nostra portata. Di Casemiro non si parla più.
Ci sarebbe Oscar, che si dice ci interessi e costerebbe sui 12 milioni: ma bisognerebbe prenderlo subito. Si parla poi di De Jong, ma considerati gli altri centrocampisti, credo che si cercherà più un centrale, perché Deki è logoro e Cambiasso dallo stesso Strama viene considerato soprattutto un mediano. Capoue potrebbe fare al caso nostro: giocatore di grande sostanza, forse raggiungibile a prezzi più ragionevoli rispetto a M'Vila. Lorenzo potrebbe andare a Parma e Duncan costituire il settimo della rosa, insieme al jolly Zanetti.

Giocatori offensivi: qui è il vero dilemma, legato alla cessione o meno di Wes. Se lui resta, con Milito compone il gruppo di due tra i tre titolari e l'altro dovrebbe essere una punta-punta.
Se lui parte, ne arriveranno due, credo e poi bisognerà vedere chi gioca, considerando anche i trequartisti come Couti e Alvarez.

Immaginando che Wes parta, i papabili sono Destro e Lavezzi, che piacciono sicuramente, giocano in Italia per cui sono acquisibili con contropartite parziali in giocatori, sono già stati testati nel nostro campionato. Un Lucas, o un giocatore con quotazione internazionale superiore ai trenta milioni sembrano fuori dalla nostra portata, a meno che un nuovo socio di minoranza voglia presentarsi con un acquisto ''d'effetto''.

Se immaginiamo l'arrivo dei due citati, l'attacco sarebbe composto da Destro Milito Lavezzi, con Mattia che può sostituire Milito al centro, in caso di necessità; con Alvarez o Couti prime alternative sugli esterni. Livaja potrebbe fare il sesto, mentre il Pazzo potrebbe venir inserito in qualche trattativa Longo non dovrebbe venir ceduto in modo definitivo e Casta andare SOLO in prestito.

Questa squadra, anche con qualche altro nome, ma di livello equivalente ai sostituiti, potrebbe credo giocarsela, per il terzo posto.

Per la Primavera, sostengo da tempo che arriveranno almeno un centrale basso e una forte punta e resto di questo parere. I due nomi che si sono fatti oggi (il portoghese e il francese) sono abbastanza credibili, anche se ne sentiremo diversi altri.

Naturalmente queste considerazioni valgono per oggi: domani sarà un altro giorno e tutto potrà cambiare.

Luciano

Nella foto (© Getty Images), un motivo per sperare. Basta Pocho, che ce vò?

18 commenti:

luciano ha detto...

Comunque questo post è un po' datato essendo stato scrittoieri, con una situazioneche almeno verbalmente (cioè su giornali e siti) cambia in continuazione

Ilbusecca ha detto...

Il mio fantamercato

Considerando che la squadra l'anno prossimo farà solo il campionato bisogna sfoltire la rosa, meno quantità più qualità.
In difesa abbiamo 1000 terzini, ne servono 2 (Maicon e Nagatomo) + Zanetti di ricambio che Zanetti a centrocampo non lo voglio rivedere più.
3 centrali vanno bene ma io cederei Ranocchia e prenderei un difensore estero di qualità/personalità e possibilmente duttile.
I vari Jonathan, Faraoni, Chivu, Caldirola, Jesus si cerchino altra sistemazione e noi passiamo alla cassa. Noi, perchè Branca dubito.

A centrocampo non confermerei nessuno a parte l'inevitabile Cambiasso, ovviamente Sneijder e Obi buono per la panchina. Poli e Guarin (inaffidabile dal punto di vista fisico) tornino da dove vengono, Stankovic sia incentivato a ritirarsi, su Palombo manco spendo una parola.
Quindi inserire due gicatori.

In attacco dare via Coutinho e Alvarez, cioè due mezzi giocatori, per prenderne uno intero ma forte.
Ovviamente Zarate torna da Lotito, mentre per Forlan qualsiasi atto di mobbing per farlo schiodare è giustificato.
Salutare anche Pazzini e incassare.
Prendere quindi una punta di riserva ma stimolante per Milito (ok Destro se a costi sensati) e una seconda punta tipo Suarez

Seu Jorge ha detto...

eccolo, è tornato il professore. Lo sai che ti dico, noi salutiamo te, invece, caro ilbusecca

NABUCCO ha detto...

@ IlBusecca


eh..la fai un pò troppo facile e ..drastica......

AL82 ha detto...

@Ilbusecca:
Ammesso e non concesso che sia possibile scambiare i calciatori come figurine, perché questo, con tutto il rispetto, sembrerebbe fare il tuo fantamercato, la tua rosa consterebbe 18 giocatori, compresi i portieri. Senza contare le 18 operazioni in uscita e 6 in entrata.

AL82

AL82 ha detto...

@Ilbusecca 2:
Voglio dire, dell'attuale rosa ne salvi dieci (ci metto pure JC) su trenta. Non fai prima, è una simpatica provocazione, a cambiare squadra?

AL82

luciano ha detto...

Io mi stupisco sempre di come una persona adulta (perché Ilbusecca penso che si adulto, o almeno maggiorenne) possa vivere in un mondo così totalmente astratto dalla realtà

Capt.Cambiasso ha detto...

Ilbusecca è giù oggi un ds con i fiocchi.. Speriamo che con le sue idee geniali si arrivi almeno a metterne 11 in campo ogni domenica..

luciano ha detto...

ovviamente mi unisco agli auguri per il compleanno del più grande Presidente tifoso del mondo.

E' probabile che decida di non andare a vedere gli allieiv impegnati in trasferta contro l'Atalanta: il forte vento rende poco significativa la partita dal punto di vista tecnico. A noi basterebbe un pareggio per qualificarci. però con un pari perderemmo il primo posto. Se sconfitti (sgraat), la qualificazione sarebbe seriamente a rischio.
Se non andrà a Zingonia, vedrò a Bruzzano i regionali B. che devono vincere per mantenere il vantaggio (4 punti) sull'Atalanta, ma hanno giocato ieri la semifinale di un altro torneo

Anonimo ha detto...

IlBusecca mi ricorda tanto tanto un utente che scriveva su qci e che scrive sulla fabbrica :)

I-Love-Inter

MarcoB ha detto...

Mi sbaglierò perché sottovaluto Lucio e Ranocchia, ma un centrale difensivo affidabile ci serve a prescindere dalle eventuali cessioni. Anche se mi rendo conto che attualmente in rosa ce ne sono 4 con la possibilità del quinto (Chivu) in caso di rinnovo. A me un Silvestre piace.

A centrocampo: bene i riscatti di Poli e Guarin, ci macherebbe però o un altro che fa legna, ma di corsa, o uno con i piedo buoni e che faccia ripartire l'azione velocemente. Io direi Kevin Strootman

Per me Pazzini ha chiuso. Non era uno da titolare nell'Inter prima che arrivasse, non si è dimostrato altro in queste due stagioni. Bene Destro, bene Coutinho, su Forlan sinceramente non so perché le sue ultime due stagioni direbbero che non ci possiamo contare ma potenzialmente potrebbe essere meglio di molti nomi che sento. Certo che una punta veloce ci serve come il pane. Uno veloce che però corra con la palla e non che se la dimentichi come Oba Oba Martins o come Zarate... Io direi Palacio.

djorkaeff ha detto...

Dico la mia riguardo al discorso su Lucio nel post precedente, premettendo che ero favorevole al suo rinnovo perchè nei primi 2 anni aveva fatto benissimo.
Quest'anno però abbiamo preso tanti gol per colpa di suoi posizionamenti sbagliati, o perchè troppo avanti o perchè magari non saliva in tempo per mettere in fuorigioco l'avversario. E non mi riferisco alla sua caratteristica di portare palla che invece c'è costato "solo" il gol di Giovinco in 3 anni.
Quindi nonostante ottime statistiche su palle recuperate e quant'altro, la sua stagione, secondo me, è stata molto negativa.
E sinceramente, già dal prossimo anno, preferirei forse un difensore meno fenomeno, quello che è Lucio in certi aspetti, ma più "lineare". Anche se già a scrivere di un'Inter senza Lucimar mi dispiace.

Anonimo ha detto...

Esatto, I-Love-Inter!
Anche secondo me Ilbusecca altri non è che Diego.
Stesso stile, inconfondibile e, soprattutto, stesse allucinazioni calcistiche.
Tra l'altro, Alvarez e Jonathan erano due suoi pupilli, se non ricordo male. Finché non li ha acquistati l'Inter...
Se sceglie di nascondersi sotto un altro nick, vuol dire che almeno un po' si vergogna di quello che scrive. Speriamo almeno che sia per questo!!!

Duccio

djorkaeff ha detto...

Per un motivo o per un altro io terrei tutti e 3 i trequartisti che abbiamo. La qualità al potere! :))

Seu Jorge ha detto...

sui senatori:

Lucio secondo me viene da un'annata sfortunata di tutta la squadra, ed a volte, ha commesso sicuramente alcuni errori marchiani, non aiutato dalla fase difensiva della squadra però. Moltissime volte però ha salvato il risultato, ha dato sempre tutto.
Lo ritengo un fuoriclasse del ruolo, ancora integro, sicuramente di sicuro affidamento per lameno altri due anni. Mi dispiace solo offuschi ranocchia, per me un ottimo difensore che ha bisogno di continuità e fiducia

Ho visto bene anche cambiasso e zanetti, come luciano, come i tecnici, ma ma magari non ne capisco granché.

Ho visto malissimo stankovic, un mio pupillo, fisicamente non c'è più

Dispiace poi non aver usufruito dei due fuoriclasse maicon e sneijder, ma qui dobbiamo considerare gli infortuni, i mister che si sono alternati sulla panchina, il "momento annuale" psicologico della squadra e dell'ambiente, insomma, la mancanza di stimoli.

luciano ha detto...

Gimon e Al, vi ho mandato il post sull'intervista diStrama

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

È online il post di Luciano dedicato alla bella e significativa intervista di Stramaccioni, pubblicata oggi dal Corriere dello Sport.

Gianpi ha detto...

Secondo me a centrocampo bisognerebbe prendere un regista bravo,Sahin ad esempio.Inoltre mi piacerebbe se venisse uno tra Song/M'Vila al posto di Stankovic.
In attacco ci serve un altro esterno titolare insieme a Lavezzi.

Se poi siamo in grado di far crescere Longo,Bessa,Crisetig,Duncan,Caldirola e Benedetti abbiamo 6 top player per il futuro.