venerdì 8 giugno 2012

56

Fantasie di mercato #3.


Mentre provavo a buttar giù due righe sugli ultimi movimenti di mercato e rimettevo a posto i pensieri ma soprattutto raccoglievo le sensazioni dei tifosi interisti, il collegamento a ''Il deserto dei tartari'', uno dei capolavori della letteratura italiana, mi è venuto tanto casuale quanto obbligato.
Protagonista del romanzo il tenente Giovanni Drogo da poco assegnato alla difesa della Fortezza Bastiani, in attesa dell’attacco nemico.
Un attacco che però arriverà solo dopo trent’anni, proprio nel momento in cui Drogo è vecchio, ammalato e costretto a dire fine alla sua vita militare.
E così alla stregua del personaggio di Dino Buzzati i tifosi interisti aspettano il colpo che invece resta in canna, da un lato, che man mano si assottiglia, affascinati dal mistero, dal fantomatico mister X, dall’altro, sempre più forte, delusi e con la bocca impastata di rancore, di finissime strategie e di elogi per gli altri operatori di mercato.
E siamo solo alla prima settimana di giugno, che poi è la prima ufficiale della campagna acquisti, quando non ancora si sono risolte le comproprietà, snodo fondamentale in una serie A sempre più povera, tecnicamente (solo negli ultimi 5 anni hanno lasciato il nostro paese Kakà, Eto’o, Pastore, Sanchez e con ogni probabilità Lavezzi) ed economicamente.
Eppure i nomi che girano sono innumerevoli ma guarda caso tutti sembrano subire il destino che spetta ad un elastico in tensione una volta mollato: sfugge via miseramente.
Isla è uno di questi.
Un centrocampista giovane e dinamico che, non è un mistero, piaceva tanto a Branca (e a me).
Andrà a Torino con il compagno di reparto e di squadra Asamoah per una cifra che, nonostante la bravura dei due classe ’88 e la formula favorevoli agli zebrati, onestamente non possiamo sostenere.
Non per quel tipo di calciatori, non per una squadra che non deve perfezionarsi ma gettare le fondamenta e non buttare quello che di buono che ancora ha.
Certo passare da Lavezzi al Papu Gomez è una botta tremenda per tutti i sognatori, così come vendere gli ultimi eroi del Triplete per autofinanziarsi.
Ma siamo a giugno e contratti veri se ne sono depositati pochi.
Proviamo ad essere fiduciosi anche se dietro il sole tanto desiderato iniziano a celarsi brutti presagi e nuvoloni (il cielo nero è dovuto ad una juve decisa a ritornare agli antichi ‘’fasti’’).
Ecco come si è delineata la sensazione negli ultimi dieci giorni.

Portieri

La permanenza di Julio Cesar è stata messa in dubbio.
Questione d’età e di ingaggio, non certo di qualità perché in quel settore JC ha ancora pochi rivali.
Eppure bisogna iniziare a pensare al futuro e al momento la meglio gioventù non è ancora pronta (Bardi verrà senz’altro riscattato) o non lo sarà mai.
Resta Viviano che vorrebbe giocare e che probabilmente non offre garanzie assolute, anche fisicamente parlando, o Handanovic, maturato sotto la gestione Guidolin ma di proprietà Udinese, e i Pozzo, si sa, sono innamorati solo del bianconero e del bianco degli assegni e del nero della penna per scriverci sopra.
L’infortunio di Di Gennaro riapre anche la questione terzo portiere.
Chi ne prenderà il posto?
Belec potrebbe essere uno degli indiziati.

Difensori

Sfumato Isla, che a parer mio non è un terzino ma un ottimo stantuffo di fascia e interno di centrocampo, e con Maicon in versione globetrotter, si riapre il capitolo terzino.
Se il Colosso dovesse lasciarci sicuramente l’alternativa, da subito, sarebbe inferiore, che sia interna (Zanetti, Faraoni o Nagatomo, qualora facessimo un acquisto a sinistra) o meno.
Questo perché anche a mezzo servizio il brasiliano resta il top nel ruolo.
L’ultimo nome è quello di Mathieu Debuchy (’85) del Lilla.
Il francese, complice anche il forfait di Sagna, si è guadagnato il posto da titolare in nazionale per il prossimo europeo dopo aver mostrato le sue qualità nella Ligue 1.
Fisicamente è una via di mezzo fra Maicon e Jonathan ma dei brasiliani ha la stessa propensione ad attaccare.
Piede niente male (si dice che sia nato regista basso) è sicuramente un difensore solido, così come abbiamo potuto constatare nella recente doppia sfida di CL contro l’Inter di Ranieri.
Il punto interrogativo, da esterno, potrebbe essere la fase difensiva ma i forum francesi, per quanto non rappresentino una fonte attendibilissima, ne sottolineano i miglioramenti costanti, definendolo uno dei giocatori più sottovalutati in patria e non solo.
Fa sorridere ma è significativa una dichiarazione dell’allenatore Rudi Garcia -: lui mette la testa dove certi giocatori non userebbe nemmeno i piedi.
Per Schelotto vale quanto detto per Isla. Dietro è un adattato. E’ uno che dà l’anima ma non mi sembra eccelli in qualcosa di particolare. Utile potrebbe esserlo, indispensabile non credo proprio.
A sinistra oltre il solito Kolarov non si registrano novità.
Per il ruolo di centrale gli ultimi nomi sono quelli di Rolin (uruguayano classe '88 dal gran fisico, destro ma che gioca sul centro-sinistra o da terzino mancino), Silvestre (da tanti anni in Italia e di sicuro affidamento) e Andreolli (che a molti non piace ma a Verona ha fatto 2-3 stagioni degne di nota e come riserva, conoscendo già l'ambiente, andrebbe anche bene).
Alla fine molto dipenderà dal budget destinato al reparto arretrato, alle occasioni che si ripresenteranno, al tipo di calciatore che si vuole aggiungere alla rosa e soprattutto a come si concluderanno le vicende di Lucio e Chivu.
Dovesse restare uno dei due è probabile che ci si limiti al solo Andreolli e Juan Jesus vada a giocare altrove.
Ancora da chiarire la posizione di Caldirola che però non dovrebbe restare.

Centrocampisti

Riscattati Guarin e Poli è partita la caccia al  rinforzo clou del mercato interista: il centrale basso del trio stramaccioniano.
Regista classico o uomo di sostanza?
Colpo all-in, mister X o acquisto saggio ma dal costo ragionevole?
Giocatore di prospettiva o già esperto?
Rispondendo a queste domande dovrebbe uscire il nostro nuovo centrocampista.
E con nuovo escluderei, salvo ripensamenti, il ritorno di Mariga o l’approdo in nerazzurro di Kucka.
La mia impressione è che si tratterà di un Guarin 2, nel senso di un centrocampista capace di abbinare corsa, struttura fisica importante e tecnica, e non di un T. Motta bis.
L’unico che potrebbe eludere questo pensiero precostituito è Verratti ma gli ultimi tentativi non sono andati a buon fine, probabilmente per il poco denaro messo sul piatto, segno che il talentuoso play del Pescara interessi tanto ma che non sia una priorità al momento.
Sarebbe un colpo in prospettiva niente male, però.
Ci sarebbe M’Vila ma qui la concorrenza è forte,  il prezzo lievita e noi difficilmente ci inseriremo in qualche asta.
Restando al presente gli acquisti potrebbero essere due:
  • Titolare già formato (nelle ultime ore si è parlato di Gago ma qualcosa mi dice che assomiglierà più ad un De Jong, un Tiotè o un Capoue).
  • Una riserva (che può essere un’occasione di mercato, vedi Mudingayi, un ripiego, e qui rientrano in gioco Mariga e Kucka, o un acquisto in prospettiva, anche se le quotazione di Duncan sono in crescita).

Attaccanti / Trequartisti / Giocatori Offensivi

Qui c’è già una certezza: Rodrigo Palacio.
Tutto il resto è un rincorrersi di nomi (Lucas, Martens, Giovinco, Ramirez, Gaitan, Jovetic, Gomez, Bojan, Muller) e rimpianti (Lavezzi ha già un piede all'ammollo nella Senna, Destro è uno difficile da riportare a casa, ancor più con Lo Monaco a muovere il giocattolo di Preziosi).
Insomma sono quasi tutti sono nomi intriganti. Chi per un motivo, chi per l’altro.
Certo fra Muller e Bojan ci sono tre categorie di differenza ma l’impressione è che in questa zona del campo Branca voglia fare il colpo della campagna acquisti.
O almeno me lo auguro.
Avere un attacco capace di fare un bel bottino di gol è sempre un punto a proprio favore.
Bisogna, purtroppo, esser cauti.
Pandev avrà pure riabbracciato Mazzari ma Pazzini e Forlan sono ancora da piazzare/valutare.
Il solo Castaignos (prestito in Olanda?) e Longo (si sta guadagnando da solo la riconferma) sembrano esser certi del loro destino.
Personalmente, come Luciano, mi piacerebbe una punta prolifica, pur ritenendo l’acquisto di un calciatore rapido e adattabile anche in fascia sia comunque importante.
Il dubbio è: Milito potrà ripetere la sua ultima stagione e, cosa fondamentale, conservare una integrità fisica? Perché non vorrei che si finisse a giocare un bel numero di partite con Gomez e Pazzini, che sono giocatori validi, ma non possiamo con loro puntare alla vetta.
Per questo io credo che occorrano due attaccanti per completare l’opera: uno giovane ma già decisivo o quasi (JoJo, Muller e via dicendo) e uno che possa prendere in futuro il posto di Milito (Destro sarebbe il top mentre all'estero vedo mezze figure o big dal costo e dall'ingaggio (!) alto).
Palacio va più che bene come sparring partner.
Se riescono a prendere uno fra Jovetic, Ramirez e Muller direi che potremmo anche ritenerci soddisfatti. Certo se ci fosse anche un Destro a seguirli sarebbe proprio il massimo ma siamo solo all’inizio e MM, che ha promesso un colpo, non si tirerà indietro.

In breve i profili ricercati:
  • Handanovic o Viviano se parte JC.
  • Un terzino destro pronto anche se non di primissima fascia, se davvero Maicon decidesse di seguire le sirene dall’estero.
  • Uno-due centrali di riserva.
  • Un centrocampista di sostanza più di un regista à la Sahin.
  • Una seconda punta rapida e/o di fantasia.
  • Un vice Milito.

Io credo che alla fine la nostra campagna acquisti, senza contare i destini di JC e del Colosso, sarà formato da un centrale affidabile che sappia sostiture durante la stagione i due titolari (Chivu per me resta), un centrocampista massiccio (potrebbe essere un nome a sorpresa e mi aspetto operazioni sensate come quella di Guarin) e una mezza punta/ala su cui punteremo il grosso del nostro bottino (Giovinco, che è ancora per metà della juve, e Gomez potrebbero rientrare in questo discorso qualora si puntasse davvero forte su Destro ma credo che proveremo a bloccarlo in qualche modo possibilmente senza perdere il controllo di Longo).
A voi sognare. O rassegnarvi.

AL82


Nella foto un venticinquenne che quest'anno ha fatto 15 goal e 10 assist, risultando il secondo attaccante della serie A per rendimento (dietro Ibrahimovic, con Palacio 5° e Lavezzi 6°) e che ovviamente all'Inter non può circolare a priori.

56 commenti:

luciano ha detto...

Be' certo che Barcellona e Real problemi finanziari non ne hanno: paghiamo noi:

Da il fatto quotidiano:

"Spagna, gli aiuti dell’Unione Europea per risanare i debiti delle squadre di calcio"
Dietro la crisi di sistema bancario iberico ci sono gli enormi debiti delle società calcistiche, che ammontano a circa 5 miliardi di euro. Di cui 4 sono verso gli istituti di credito che hanno finanziato ricapitalizzazioni, coperto buchi e aiutato i club nell'acquisto di calciatori

....chi è interessato può leggere sul sito on line il resto dell'articolo

Rob ha detto...

Sì Luciano, l'ho letto ieri, una cosa da restare senza parole...

Comunque le dichiarazioni di Preziosi aprono scenari importanti, con Longo di fatto in prestito al Genoa e Mattia sulla via del ritorno. Sarebbe un'operazione di grandissima qualità.

Confermo le ottime referenze su Debuchy, ho seguito per due-tre anni il Lille per vedere Hazard e il terzino è sempre uno di quelli che mi hanno colpito di più, insieme a Cabaye (che è volato a Newcastle disputando una stagione di altissimo livello).

Vediamo cosa salta fuori tra centrocampo e attacco, purtroppo abbiamo diverse falle da sistemare e non riusciremo a fare tutto ma comunque vedo tanta buona volontà.

Gimon24 ha detto...

Bel post AL, complimenti!
Sognare o rassegnarsi, scrivi alla fine... forse nessuna delle due cose.
Perché se è certo che di sogni non ce ne possiamo permettere, è anche vero che almeno al momento la rassegnazione sarebbe prematura.
Indubbiamente, i nomi finora accostati all'Inter non regalano emozioni particolari ai tifosi, particolarmente viziati da anni di grandi vittorie e grandi giocatori. Due elementi, vittorie e grandi giocatori, che quasi sempre si accompagnano... dove ci sono le prime, ci sono anche gli altri.
Tuttavia, un mercato, dopo Palacio e Guarin, che vedesse arrivare Destro, una mezza punta talentuosa, un centrocampista solido e di buona corsa, e uno-due puntelli difensivi, potrebbe consentire un'idea concreta di rinnovamento della rosa. Un'idea, un inizio, qualcosa da perfezionare in un paio d'anni attraverso miglioramenti successivi.
Poi, è ovvio, tra l'arrivo eventuale di Lucas, Lavezzi, Giovinco o il Papu Gomez, c'è differenza, perlomeno sulla carta. Perché poi è sempre e solo il campo che fornisce le uniche risposte che contano.
Lo stesso vale per Mvila, De Jong, Capoue, Tioté... o Gago. Così come per Mariga, Kucka... o Mudingayi.

Partissero anche JC e Maicon, oltre a Lucio, perderemmo tre grandissimi, immensi, campioni, tutti nello stesso settore, la difesa. Sostituirli con campioni di eguale qualità, è impensabile, per i noti motivi finanziari.
Ci sono poi le questioni ancora non definite di Chivu e, a mio parere, anche di Sneijder... e insomma, ci sono ancora tante incertezze di fronte ai nostri occhi di semplici tifosi. La speranza è che in società le idee, compatibilmente con le possibilità economiche attuali, siano più chiare. Io continuo ad avere fiducia in un mercato positivo, non da sogno, ma concretamente rivolto a porre un paio di mattoni solidi per la ricostruzione. Faccio due nomi: Destro e Lucas. Insieme a Coutinho, questi tre ragazzi potrebbero rappresentare, nel tempo, una scommessa vincente e di qualità. Sempre di scommessa però si tratterebbe...
In ogni caso, sono consapevole che nel calcio possono accadere tante cose, ma che per tornare a vincere o a competere per farlo, occorrono tempo, pazienza e fortuna. Questo quando lo si fa lealmente e con poche risorse finanziarie a disposizione. Altri seguono strade diverse, com'è noto...

Everybody Hertz ha detto...

Avevo letto la notizia sul calcio iberico indebitato e sugli aiuti dell'UE che fa quasi pari con quella di ridurre di 6 milioni di euro la cifra che Maradona dovrebbe dare al fisco.

centoanni ha detto...

Bravo Luciano ...due settimane di voci e indiscrezioni riassunte in maniera lucida e chiara nel tuo post.Il punto e' che la meta dei nomi che ci accostano sono onestamente deprimenti ma se arrivassero qualcuno della meta buona allora potrebbe rivenire su una bella squadra . Ricapitolando io gia Destro non lo prenderei piu' e punterei forte su Longo come vice Milito quello che si risparmia si impacchetta per manchester sponda city insieme al colosso (mi sanguina il cuore a dirlo) per l'accoppiata Kolarov -De jong , sacrificio per Jovetic ( alla viola potrebbero interessare Faraoni Viviano Pazzini ) Sahin si prende magari in compropieta sfruttando i buoni rapporti con Mau (oppure sacrificando Alvarez che forse due soldi ancora li fai ) come centrale mi tengo Chivu rinnovando a 2 mil annuali e per finere ovviamente incedibilissimo Sneje fuori prima di subito Forlan ,squadra fatta senza dover svenarci per il Benny Carbone dell' emilia dai trascorso gobbbi ....che ne dici?

Everybody Hertz ha detto...

@Gimon 4:
Infatti io credo che ci muoveremo per gradi, com'è giusto che sia.
E' impossibile pensare ad rinnovare la squadra dall'oggi al domani.
Anzi, a sentire certi, è facilissimo: basta che MM venda la squadra :-)

Tornando seri, fra sognare ed abbattermi opto per la realtà.
Un Inter con Silvestre, De Jong, Guarin, Poli, Palacio, Ramirez e Destro sarebbe già tanta roba.
Qualche giovane interessante ce l'abbiamo anche in rosa (a proposito, i quotidiani bresciani hanno dato alla stagione di Caldirola un voto che oscilla fra il 6.5 e il 7).
Ovviamente senza JC, Maicon, Lucio e Wes sarebbe un altro discorso.

luciano ha detto...

Dico che intanto i complimenti vanno a Al, perché il post è suo.
Poi il tuo mercato ad essere sinceri non mi convince molto.
Sono più vicino all'idea di Gimon (Destro + Luca + Cou).
Ma né Lucas né Jovetic verranno via per meno di 30-35 milioni, dunque penso che in questo campo siamo ai sogni.
Nonostante l'indubbio successo di Samu, io tra lui e Mattia scelgo sempre Mattia (E magari in futuro Mattia più Samu, esterno sinistro).
De Jong non mi piace molto e Kolarov solo un poco di più. A differenza di quasi tutti non mi fa impazzire neppure Sahin (certo, se la scelta è tra lui e che so, Mariga, non c'è partita).
Io prenderei, se avessi i soldi Lucas Destro davanti. Oscar Capoue (o M'vila) in mezzo e per completare la difesa, chiunque.
Ma so che i soldi non li abbiamo.
A proposito: vuoi scommettere che se anche noi potessimo fare un paio di miliardi di debito con le banche, branca diventerebbe di colpo bravissimo e non si farebbe sfuggire nè i Sanchez, né i lavezzi della situazione e magari riuscirebbe pure a portare a casa davvero un Muller, un Robben o un C. Ronaldo (non dico un Messi, bandiera catalana)?

centoanni ha detto...

17Luciano ci mancherebbe se per finanziare l'inter si facesse un buco economico che poi dovrebbe ripianare il popolo mi vergognerei pure di continuare a tifare ....Lucas sono 30/35 mil da dare cash, jovetic credo che si possa pagare anche con qualche contropartita ed una quota contanti assai inferiore....

zuzu giulj ha detto...

il prezzo di lucas si è abbassato, si può prendere con 25 mln.
Cmq, bellissimo post che ha finalmente riassunto tutti i no9mi sparati dai media nelle ultime settimane

carloblacksun ha detto...

Scusa Al non posso dire che Giovinco mi fa schifo? lo dicevo quando era alla juve e sono terrorizzato che possa venire all'Inter, cosi' come sognavo Vidal prima che andasse la'.

Non sono uno di quelli che uno e' forte se va dagli altri e scarso se viene da noi.

Ma poi mi spiegate a cosa serve Giovinco quando abbiamo in rosa Palacio, Sneijder, Alvarez e soprattutto Coutinho? Credete veramente che sia stato chiesto da Strama? Non mi sembra il profilo di attaccante esterno che sta cercando.

Posso dire che sarei contento se arrivasse Ramirez, che non mi piace Lavezzi, che ammiro molto Jovetic, che il mio sogno e' Thomas Muller, e che mi fa schifo Giovinco, giocatore di dimensione, anche fisica, da medio-bassa serie A?

Marin ha detto...

Tranquillo, Carlo. Giovinco non arriva. Stiamo facendo da sponda al parma. Tutto qua. Cosi' almeno a me sembra.

marin

Everybody Hertz ha detto...

@carloblacksun:
non c'era nessun riferimento nella frase sarcastica su Giovinco e mi dispiace che tu abbia colto questo.
Puoi dire quello che vuoi sul calciatore in questione, ci mancherebbe.
Sul profilo di calciatore secondo me ci potrebbe pure stare visto che a Parma ha fatto sia l'esterno nel tridente d'attacco sia la seconda punta quindi si adatterebbe bene ai moduli utilizzabili con Strama, tranne, credo, il 4-2-3-1.
Detto questo Cou può fare il suo gioco anche meglio.
Ramirez, per dire un nome, mi sembra meno adatto a giocare largo.
Sul valore effettivo nutro anch'io qualche riserva ma se davvero i tempi sono di magra meglio lui che Gomez che di gol ed assist credo ne abbia fatti pochi negli ultimi due anni e a noi punte che segnino o che facciano segnare ci servono come il pane.
Per restare nel campo delle valutazioni direi che Ramirez mi piace così come Lavezzi(ma non a quelle cifre per quanto sia più decisivo di quanto si possa pensare), che JoJo era in grandissima ascesa prima che un brutto infortunio ne bloccasse l'imminente esplosione, che Muller non ha bisogno di presentazioni, che Lucas lo conosco pochissimo per poterne dare un giudizio sincero e che Giovinco in questa classifica viene alla fine ma non credo che sia inferiore a Zarate.

Unknown ha detto...

Complimenti per il riferimento letterario. Libro che adoro anche se, a mio parere, l'opera più grande di Buzzati è "i sessanta racconti". Opera che lo pone nell'olimpo della letteratura con altri maestri del realismo magico quali Marquez, Borges e il mio amato Calvino.

carloblacksun ha detto...

Al non e' inferiore a Zarate ma dovremmo pagarlo e verrebbe presentato come il colpo di mercato. A me giovinco non piacerebbe nemmeno come sesta punta in prestito, figuriamoci come supercolpo del mercato.

Comunque le notizie drammatiche si susseguono oggi, pare che sia vicinissimo il rinnovo di Chivu, che dopo essersi preso due mesi di tempo per scatenare l'asta tra le altre big europee sta ben pensando di restare da noi.

carloblacksun ha detto...

invece ammetto che l'anno scorso non avrei mai pensato che si potessero incassare 8 milioni da Pandev senza dover dare una megabuonuscita a lui.

Tra i giocatori "medi" e' la prima grande cessione per soldi veri dai tempi di Obafemi Martins.

carloblacksun ha detto...

e comunque io non mi rassegno, io continuo a sognare qualche giocatore che mi faccia gasare, rassegnatevi voi se volete.

Gimon24 ha detto...

AL, tanta roba non lo so, ma sarebbe un mercato che porterebbe due-tre giocatori (Destro, Ramirez e Guarin) che potrebbero nel tempo diventare giocatori importanti di una squadra nuovamente in grado di competere per vincere. Guarin è già pronto e i dubbi su di lui sono solo di natura fisica. Destro esploderà a grandi livelli, secondo la mia opinione e non solo. Ramirez ha talento e fisico, anche se dei tre è probabilmente quello che a certi livelli presenterebbe le incognite maggiori.
Sugli altri nomi da te fatti, poi, Silvestre è un buon giocatore, ma non certo un grande giocatore. Nella rosa ci può stare, però.
Palacio sarà molto utile alla causa, sempre considerando che i fuoriclasse sono un'altra cosa.
Molto dipenderà dal ruolo che avrà... se dovesse essere l'unica alternativa offensiva a Milito, la vedo grigia. Se invece dovesse integrare un reparto con il Principe, Mattia Destro, Coutinho, Lucas, Sneijder, la situazione sarebbe decisamente migliore!
Poli ha fatto intravedere qualcosa di buono, ma deve crescere molto per potere giocare con continuità nel centrocampo di una squadra che vuole tornare a essere forte e competitiva. Riscattarlo comunque non sarebbe un errore, affatto.
De Jong è un "cagnaccio" del centrocampo, esperto e solido. Giocatore che si conosce perfettamente, nel bene e nel male, duro e aggressivo e dai piedi molto rivedibili, però in un centrocampo a due che supporta il 3-1 offensivo, può starci. Così come in un centrocampo a tre con Guarin e Cambiasso interni. Non è tuttavia un giocatore che mi entusiasma, sono sincero.
Ovvio che se le alternative fossero Mudingayi o Gago, giocatore peraltro diversissimo dall'olandese, De Jong sarebbe tanta roba davvero... ;-)

Guido ha detto...

D'accordissimo con l'ultimo post di Gimon. Pare impossibile, ma se davvero avessimo quel reparto offensivo che citi, si tornerebbe a giocare per vincere, secondo me, indipendentemente da cosa dovesse succedere nei reparti dietro, più o meno.

Sono contento del rinnovo a Chivu. Ovviamente considerato che Becali tira acqua al suo mulino e quindi non ho ragione di credergli ne quando parla del triennale, né dello stipendio.

Il rumeno mi da più sicurezza di Ranocchia come centrale e di Naga come terzino sx.

Gimon24 ha detto...

CarloBS, andando un attimo OT, il vecchio e derelitto Fisher va a giocarsi il titolo, ottava finale per lui se non erro In quindici anni di carriera NBA, con già cinque anelli alle dita... e, come al solito, tripla decisiva per lui... ormai è una riserva, è vero, ma nei momenti cruciali anche i giovanissimi e talentuosissimi Thunder lo mettono in campo. Thunder di cui tra l'altro The Fish è già diventato la guida spirituale, il vero capitano, l'unico che ha diritto di parola durante l'huddle pre-partita. Non KD, non Russell Westbrook o il Barba... Derek Fisher!
Il muezzin di Oklahoma lo ha definito Federico Buffa...
Il molto più giovane Sessions ai Lakers, invece, ha lasciato quantomeno perplessi, non trovi?
Questo solo per dire che una squadra vincente, in qualsiasi sport di squadra, è un qualcosa di complesso e anche se hai il talento di Durant, Westbrook e Harden, la fisicità di Perkins, l'energia di Ibaka, la solidità di Sefolosha... poi ti serve il vecchio Derek Fisher, magari, per fare quadrare definitivamente il cerchio...

Gimon24 ha detto...

Sono d'accordo con Guido sull'eventuale rinnovo a Chivu. Tra l'altro il rinnovo avverrebbe alle condizioni della società e non a quelle dei fratelli Becali...
Con il quasi certo addio a Lucio, la presenza del rumeno in mezzo alla difesa mi sembra non solo il male minore, ma una garanzia superiore a Silvestre o altri giocatori finora accostati all'Inter come compagni di reparto di Samuel.
Ranocchia va recuperato, infatti, sia fisicamente, sia di testa e al momento non offre certezze di nessun genere.
Questa mia ultima opinione non vuole suonare come una bocciatura per Rano, ma è indubbio che la prossima stagione dovrà essere diversa e migliore.
Andreolli come rincalzo, anche considerando le liste UEFA, mi sembrerebbe più che sufficiente, a questo punto. Infine, personalmente manderei Juan Jesus a giocare, possibilmente all'estero, per poi poterlo valutare in modo più concreto.

Bowie ha detto...

Tra i giocatori "medi" e' la prima grande cessione per soldi veri dai tempi di Obafemi Martins.

----------

Anche gli 8 milioni incassati per Burdisso (ad un anno dalla scadenza) sono decisamente un ottima operazione dal punto di vista finanziario ;)

olag ha detto...

Complimenti ad Al per il post,e bentornato a Gimon,magari il trastullarsi un po' con noi,gli porterà un po' di serenità.
Anch'io sarei contento del rinnovo di Chivu,mentre se fosse vera la notizia di un già programmato incontro per la prossima settimana coi ladri,per trattare Rano,potremmo considerare il suo acquisto ( con annessi e connessi ) tra i più deficitari in assoluto.Speriamo di non ripetere l'errore con Samu,anche se mezzo danno e' già stato fatto con la comproprietà.L'ideale sarebbe risolvere la comproprietà già quest'anno, e lanciare Samu in prima squadra,ma dopo quello che ha ' combinato ' il papà dei Gormiti ci farebbe svenare ugualmente.
Non capisco sinceramente,tutta questa avversione su Giovinco, che certamente non e' Wes,ma che altrettanto certamente ha dimostrato di stare alla grande in serie A,mentre su Alvarez in molti hanno ancora riserve,e non siamo ancora certi che il ritorno alle marcature asfissianti del campionato italiano,ci restituirà un Coutinho formato Espaniol.Piuttosto,anch'io come Guido,non sono così sicuro che i ladroni daranni il via libera all'operazione,qualora potesse concretizzarsi.Su Mattia,che dire,a questo punto con tutte le possibili varianti che potrebbero verificarsi,credo che nessuno sia in grado di prevedere come evolverà.
Sperem.

carlo ha detto...

longo al genoa si può conepire solo in comproprietà e con riscatto già fissato.
io sarei per acquistarlo tutto subito, ma i soldi non sono miei.
giovinco avrebbe senso solo dopo cessione di alvarez, e certo non sopra i 15 ml.
comunque trovo fantascientifico pensare che lu uve lo ceda a noi.

Everybody Hertz ha detto...

@Vincenzo D'Onofrio 13:
hai citato due, Marquez e Calvino, fra i miei autori preferiti.
''Sessanta racconti'' mi manca ma ho apprezzato, anche se meno de ''Il deserto dei Tartari'',''Barnabo delle montagne'' e ''La famosa invasione degli orsi in Sicilia''.

@Carlobs 14:
Premesso che Giovinco difficilmente arriverà per un bel numero di fattori, posso dirti che qualora dovesse arrivare non farei dei salti di gioia alti 2 metri ma nemmeno mi strapperei i capelli, proprio per le ragioni che ha citato Olag al commento n.22.
Come verrà presentato poco mi importa, mentre l'aspetto economico ha un peso diverso.
Vediamo se arriva, vediamo a quanto e poi ne discutiamo.
Ad es. l'anno scorso mi ha lasciato indifferente l'acquisto di Zarate, che a me non è mai piaciuto, ma a 2 mln non trovavi nulla di meglio.
Certo dovesse arrivare per una cifra 15-20 mln ci rimarrei un po' male ma ci credo poco sul suo arrivo, a quelle cifre poi.

Everybody Hertz ha detto...

@Gimon 17:
Tanta roba per i tempi che corrono e le voci che girano.
Silvestre nel mercato che profilano lo considero una riserva. In quel caso sarà ottima.
A svendere Ranocchia non ci penso proprio. Ora che va via Lucio diamogli fiducia e vediamo come rende con Strama. Certo dovesse fallire, avere Silvestre alle spalle darebbe meno margini di rischio.
Palacio è un investimento giusto, pur non essendo un fuoriclasse.
Se arriva una seconda punta di valore ed esplode Cou (anche se con un Destro in più mi sentirei più tranquillo) la Trenza può essere sempre utile. Poi magari fallisce ma questi sono rischi che si corrono sempre.
10 mln sono tanti per rischiare su un trentenne? Questioni di punti di vista.

Everybody Hertz ha detto...

Anche a me la permanenza di Chivu non dispiace.
Abbiamo bisogno di un bel restyling ma non potendo rinnovarci in tutte le posizioni in bilico un upgrade graduale è la cosa più sensata.
Per me in difesa a questo punto arriverà solo Andreolli a meno che Maicon non ci lasci.
Per il centrocampo con Poli, Zanetti, Guarin, Cambiasso, Duncan e forse Stankovic direi che non si punterà al M'Vila di turno puntando il grosso della cifra sulla seconda punta.

giudik ha detto...

un piccolo appunto Al, Lavezzi ha un piede a mollo nella Senna, non nel Tamigi :)

sul mercato: preso già Palacio, mi accontenterei del solo Destro in attacco, di un centrocampista dai piedi buoni tipo Strootman, di Silvestre e Andreolli in difesa... più ovviamente sostituire chi va via

prenderei in considerazione offerte per Sneijder, che difficilmente gioca più di 5 partite l'anno al 100%, troppo poche per uno che prende 12 milioni lordi di ingaggio... in tal caso ovviamente servirebbe un sostituto importante, tipo Lucas, Ramirez o anche il vituperato Giovinco, che per rendimento nelle ultime stagione il nostro buon Wes non l'ha neanche visto

Francesco ha detto...

Complimenti Al per l'ottimo post, su cui volevo fare una precisazione, ma vedo che Giudik mi ha anticipato.

Per quanto riguarda il ruolo di esterno offensivo credo che, a meno che non si prenda un possibile fenomeno, non valga la pena spendere soldi per un adattato in quel ruolo, come Giovinco.
Tanto vale a quel punto puntare tutto su Couti, che ha dimostrato di saperlo fare e bene, e tenersi Longo come riserva, o chi per lui, nel caso vada a giocare a Genova.

Tra l'altro forse ricordo male, ma nell'anno dell'esordio in serie A all'Empoli, l'ex gobbo giocò più di una partita da esterno alto o ala, e un po' controvoglia.
Ripeto però forse ricordo male.

Everybody Hertz ha detto...

@giudik 27:
oddio, hai ragione. Spero che non lo scopra la mia dolce metà che ha più di un debole per Parigi :-)

Everybody Hertz ha detto...

''Essere Inter ci porta a pensare vincenti, a qualsiasi livello agonistico... Poi, visto globalmente, - quindi riconoscendo il merito a chi lavora tutti i giorni, da Roberto Samaden a Pierluigi Casiraghi, dagli allenatori agli impiegati del centro sportivo Facchetti - l'obiettivo del Settore Giovanile è stato ampiamente raggiunto e, soprattutto, cosa più difficile, confermato negli anni, a partire dalla gestione di Piero Ausilio, ora direttore sportivo della prima squadra. Formazione, individuazione e crescita dei talenti: è stato fatto, quest'anno come nelle stagioni precedenti, senza sprechi o con un budget economico limitato a complessivi 2 milioni. Il tutto sulla rotta indicata dal nostro presidente, Massimo Moratti, che chiede alla Società di avere Settore Giovanile moderno, dinamico, stimolante, in continuo miglioramento''

Firmato Ernesto Paolillo

Unknown ha detto...

Permettetemi una piccola parentesi su un giovane che sembra veramente sparito dal radar di tutti: Castaignos.

Io adoro Longo, lo porterei già in prima squadra, però vorrei ricordare che Luc Castaignos ha 8 mesi in meno di Longo e che l'anno scorso ha fatto più gol in Ereedivisie di quanti Longo ne ha fatti nel campionato Primavera quest'anno...
E che in 178 minuti giocati con la primavera ha fatto 2 gol sembrando un gigante in mezzo ai bambini, troppo superiore al contesto in cui giocava.

Il ragazzo è timido ed è al primo anno fuori dall'Olanda in un paese calcisticamente molto diverso, però vorrei gli venisse data fiducia dalla società perchè temo che se lo cediamo ce ne pentiremo amaramente.
Come potenziale secondo me è un crack assoluto a livelli alti alti.. Non arrivo a dire Henry però poco sotto.. va fatto crescere e gli va data fiducia perchè ha qualità molto importanti ed enormi margini di crescita.

Rob ha detto...

Casta andrà in prestito spero, anche se mi auguro non torni al Feyenoord perchè secondo me sarebbe un anno perso.

Intanto guardando Russia-Repubblica Ceca mi rendo conto che Dzagoev è davvero sottovalutato. Il suo contratto scade a dicembre, costa poco, è giovane ed è pieno di talento. Perchè non pensiamo a lui invece di inseguire chimere come Lucas o giocatori sinceramente sovrastimati come Giovinco?

luciano ha detto...

Viste le prime due partite dell'europeo, mi sembra che ci sia ben poco in giro. Delle quattro squadre la più forte è la Russia, indubbiamente, ma a livello di complesso, perché poi le individualità, una volta esportate, non mantengono fino in fondo le promesse.
Tatticamente comunque mi sembrano tutte lontane dal livello medio delle squadre italiane: c'è più corsa forse, ma le squadre mi sembrano molto più lunghe e questo agevola abbastanza la qualità della manovra.
Io vado in contro tendenza e non penso che l'Italia farò malissimo, anche se non la seguirò, perché non ci sono giocatori che mi interessino.
nella Grecia ero interessato a rivedere Ninis, che andrà a Parma (e sotto sotto pensavo che potesse esserci lo zampino dell'Inter), ma il giocatore è stato molto deludente, velleitario e impalpabile.

Per quanto riguarda casta, anch'io penso che sarebbe imperdonabile se lo perdessimo. Deve andare a giocare, possibilmente in Italia, poi tra un paio d'anni ne riparliamo.

Sul settore giovanile, spero che Paolillo scherzi, quando dice che il budget è di due milioni: altrimenti altro che hachim, non prendiamo neppure un buon giovane del Villapizzone.
Per avere "un Settore Giovanile moderno, dinamico, stimolante, in continuo miglioramento'' oggi bisogna mettere a disposizione un sacco di soldi. oppure destinare al settore il frutto delle cessioni dei giovani che si affermano.
Riguardo a Giovinco, è un giocatore che ha fatto benissimo a Parma e che è stato uno dei migliori, in assoluto del campionato. Preferirei altri profili di giocatori, ma non mi sentirete mai dire che un giocatore che trattiamo "mi fa schifo".
magari queste espressioni sono divertenti e senza di esse il blog sarebbe un po' più noioso. Ma, sarà colpa mia, io mi diverto in altro modo: per esempio osservando con attenzione i nuovi acquisti, nella speranza che si rivelino azzeccati.

Intanto continuano gli allenamenti a tappe forzate degli allievi. Dopo ogni seduta i ragazzi sono sfiniti. Il clima è tutta via molto positivo: se bastasse questo saremmo per metà già campioni. invece ci sono anche piccoli acciacchi che spero rientrino per la prima partita (tra gli altri Roberto e anche Adama).
Punto molto sull'intesa che si sta creando tra tassi e Tommy.

I giovanissimi anche in una mini partitella di oggi hanno confrermato una buona condizione e un tasso tecnico medio assai elevato. forse manca un po' di speso davanti, dopo l'infortunio di Appiah. ma Boina è una certezza, se Cassani e Zonta lo supportano come possono e magari anche Sanogo, che spesso sbaglia la scelta della giocata, ma ha grandi mezzi atletici, e Mitta, lento ma potentissmo, daranno il loro controbuto, potremo dire la nostra.

luciano ha detto...

Errori di battitura a iosa. Spero che si capisca ugualmente, non ho voglia di rettificarli tutti. Mi limito a dire che Boina, ovviamente è Bonazzoli.

luciano ha detto...

Ah, volevo fare una domanda: posto che abbiamo due centrali di prima fascia (samuel e Rano), ma entrambi con qualche problema e che dunque dovrà arrivare (spero) un altro centrale forte, come quarto voi avreste preferito Chivu, che sembra abbia rinnovato, o Andreolli (discorso economico a parte)? E Juan lo terreste come quinto o lo mandereste a giocare in prestito? Io sarei per la seconda soluzione

zuzu giulj ha detto...

xper me andreolli era meglio :chivu costa 2,5 netti,andreolli 500.000 e fra i due non m sembra esserci un divario così grande...
Anch'io manderei in prestito juan, che ha buone qualità ma è lampante che gli manca l' esoerienza

Everybody Hertz ha detto...

Io, discorso economico a parte, terrei Chivu e prenderei Silvestre (ovviamente limitandomi ai nomi che circolano), mentre manderei Juan Jesus in prestito.

Nota a margine: è stato corretto l'errore geografico (chiedo venia ma l'assonanza mi ha fregato) mentre ho lasciato l'espressione 'all'ammollo' perchè consentita.

carloblacksun ha detto...

pazzesco, sembra che abbiano rinnovato a Chivu a 2,5 milioni, il massimo tetto salariale, la stessa cifra che sarebbe stata offerta a Maicon per prolungare, sono pietrificato, la stessa cifra offerta a Maicon e Chivu.

La mia previsione e' la seguente: come da 5 anni a questa parte Chivu si rompera' tutto e cercheremo a dicembre un nuovo centrale che come accaduto per Ranocchia finiremo con lo strapagarlo dando via i piu' forti del settore giovanile.

Mi autobanno a tempo indeterminato per evitare di fare arrabbiare Luciano e per rispetto nei confronti delle regole del blog.

Luciano ti chiedo gentilmente di NON leggere i miei commenti sulla Fabbrica che ti incavoleresti.

Amici (se mi permettete di chiamarvi cosi' naturalmente), io ammetto che invidio la vostra compostezza, il vostro saper dire "Giovinco e' ottimo, Chivu e' utile", la vostra dignita' davanti allo scempio che stanno facendo all'Internazionale, il vostro dire "un mercato con Palacio, rinnovo di Chivu, Destro, Lucas e Strootman mi piacerebbe" salvo dimenticare che per il momento le uniche cose successe sono le prime due e per gli ultimi due e' impossibile.

Davvero, vi ammiro, io non ce la faccio a non andare fuori di testa, mi sento come Fantozzi quando va al campeggio e Filini gli tira una martellata sul dito, ecco, mi tappo la bocca ed vado ad urlare altrove.

Scusatemi davvero, non vi sto prendendo i giro, sono disperato.

carloblacksun ha detto...

speriamo che venga schierato da centrale come lui ama, come durante la settimana maledetta, che e' un po' la sintesi del suo valore come difensore centrale: 2 partite, 4 cartellini gialli, 8 gol subiti. Una proiezione algebrica perfetta.

carloblacksun ha detto...

sto malissimo, ho la nausea.

per riprendermi faccio come le donne che si fanno prendere da shopping compulsivo e ho fatto un'offerta per questo oggetto:

http://www.ebay.it/itm/RUMMENIGGE-PELLEGRINI-1984-BAYERN-MONACO-INTER-FIRMA-/150828331508?pt=Collezionismo_Sportivo&hash=item231e11b1f4#ht_500wt_1288

forza Inter, sempre.

mi viene da piangere, scusatemi.

luciano ha detto...

Allora, sempre che le voci siano fondate, le cose di mercato si stanno chiarendo.
Senza che nessuno provi entusiasmi fuori luogo, con alcuni abbastanza soddisfatti e altri inorriditi.
Se le cose stanno come al momento sembra, io mi colloco nel gruppo intermedio (moderatamente soddisfatto tenendo conto della realtà finanziaria).

Stravolgiamo l'abitudine e partiamo dal reparto avanzato.
L'Inter ha già in organico il secondo goleador del campionato, che però è in età avanzata.
Ha Wes, che proprio una pippa non credo che sia e che non è mio nonno.
Ha Alvarez che è un'incognita, ha dei numeri e alla seconda stagione dovrà dimostrare se è un crack o un mediocre.
Rispetto allo scorso anno dismette Pazzini Forlan e Zarate, sostituiti da Palacio (tra i primi goleador (giocando nel genoa, ....qualche gol in più del pazzo) Destro, (il miglior giovane emergente: 12 gol a Siena giocando con continuità solo nel finale) Cou (una delle più grandi promesse del mondo) e Giovinco (uno dei due tre giocatori di maggior rendimento del campionato scorso).
ora confrontiamo i due reparti (2012 e 2013) come qualità e anche come prospettive, in relazione cioè all'età
Chi ritiene che
Alvarez Pazzini Milito Zarate Forlan Wes
siano meglio di
Alvarez Palacio Milito Destro Giovinco Coutinho Wes?

Certo, non c'è il nome che ti fa sognare, ci sono delle incognite, ma anche delle buone prospettive.
Il grande nome entusiasma noi tifosi (mi ci metto anch'io).
Ma mi chiedo anche: qual è il grande nome che fa sognare e che strapperemmo alla juve campione d'Italia?.
Non c'è, sono tutti giocatori medi, ma insieme costituiscono un gruppo forte.

Come qualità, almeno davanti, non ci sarebbe paragone. neppure se la juve prendesse un Van persie, che acquistato dall'Inter risulterebbe subito un usato taroccato, da loro sarebbe un fuoriclasse inarrivabile.

Si potrebbe dire che davanti avremmo tanti nanetti tecnici. Lo potrebbero dire quelli che non apprezzano il barça, perché per gli altri sarebbe una contraddizione clamorosa. A parte il fatto che Milito Alvarez e Destro proprio nanetti non sono e lo stesso palacio è un nanetto cresciuto.
E veniamo al centrocampo (segue)

carloblacksun ha detto...

Luciano rispetto all'anno scorso Julio Cesar, Maicon, Samuel, Zanetti, Cambiasso, Stankovic e Milito avranno un anno in piu', e non sarà un anno "venti-X" ma sarà un anno "trenta-X"

Se questi sette non avessero l'età di matusalemme non ci sarebbero problemi.

Il problema è qui.

carloblacksun ha detto...

Gimon preparati perchè arriverà anche la risposta sul venerabile maestro, mi hai fatto un alley oop formidabile.

luciano ha detto...

In mezzo al campo abbiamo riscattato Guarin e Poli, restano Obi, Cambiasso Deki e sale Duncan, verosimilmente. Per te o forse due ruoli (se Wes assumerà quel ruolo strategico consistente nel decidere la disposizione della squadra: perno del centrocampo a tre in una certa fase di gioco; centrale dei tre nel 4231 quando si attacca.
Bene, io penso dagli ultimi movimenti, che non arriverà un centrocampista fortissimo, (un M'Vila, per intenderci), ma due buoni e non costosissimi. Non si spiegherebbe altrimenti il fatto di presunte trattative con giocatori dalle caratteristiche opposte: un Sahin o un Gago, per esempio, e un De Jong.
Potrebbero arrivare davvero un incontrista cursore tipo Schaars (un nome che è ...un programma) e uno un po' più tecnico come Paulinho.

Il reparto sarebbe anche troppo affollato, forse senza fuoriclasse eccelsi (a parte cambiasso), ma con molte alternative di buon valore, da ruotare

segue

luciano ha detto...

La difesaa è forse il reparto con ancora qualche incognita.
Partiamo dal rinnovo a Chivu. Io non l'avrei fatto, sia chiaro. Ma non penso che sia una follia.
Chivu sarà una riserva, perché è mancino e a sinistra c'è Samuel. Inoltre se non arriverà nessuno potrà entrare in concorrenza con Naga (e con Ibrahima?) per il suolo di esterno.
2,5 milioni per una riserva sono tanti, ma forse se dovevi comperarne uno e poi dargli comunque 1.5, spendevi di più e non avevi la certezza della sua buona qualità, almeno di piede.
Avranno valutato tutto, anche le condizioni di mercato, che noi non conosciamo.
Restando Rano, bisogna trovare uno forte a destra, che possa essere la prima riserva, anche per Samuel.
I nomi di Silvestre e Acerbi, sembrano abbastanza interessanti.
Sugli esterni, il problema è Maicon, che penso questa volta possa partire. Rimanendo Zanetti, Naga e utilizzando all'occorrenza Chivu, uno buono in questo caso dovrebbe arrivare. Staremo a vedere chi sarà.

In ogni caso, può cambiare qualche nome, può arrivare uno in più o uno in meno, ma la strategia sembra delineata.

prendendo per buoni i nomi indicati, avremmo i seguenti giocatori entro i 25 anni:
X (l'esterno basso) Rano, Guaro, Poli Obi Duncan Paulinho, Alvarez Couti Destro, cioè 10 giocatori

tra i 25 e i 30:
Naga, Schaars Wes, Palacio, Giovinco Silvestre e siamo a 16

Sopra i trenta avremmo Zanetti Samuel Chivu Cambiasso Stankovic Milito.

Sei giocatori su 22 di movimento: una percentuale non solo accettabile, ma auspicabile, se non vuoi andare allo sbaraglio.

E in rampa di lancio avremmo, per il prossimo futuro
Bardi, Ibrahima, Benedetti, Crisetig, Bessa, Longo, Casta: Più qualche altro che dimentico.

Non malissimo direi.

certo, il Real e il Barça che possono fare miliardi (di euro) di debiti con le banche stanno ancora meglio). Così come il City o il PSG o il Chelsea, di magnati inarrivabili.

Però io non sarei neppure disperato

giudik ha detto...

non credo che al 9 giugno si ci mossa prendere a martellate in testa per il mercato... certo se al 31 agosto l'unico colpo sarà Palacio e avranno rinnovato tutti gli "anziani" allora faremo un certo tipo di valutazione, se avrà rinnovato solo Chivu e arriveranno altri 3-4 nuovi ottimi giocatori under 25, di sicuro rendimento al di là del colore delle maglie che hanno vestito alcuni anni fa, faremo un'altra valutazione

Insomma troppo presto ancora per passare agli insulti, a meno che non ci sia premeditazione nel farlo

Unknown ha detto...

Il rinnovo di Chivu è concettualmente giusto: dati i prezzi che circolano per i difensori si è preferito fare un'operazione a "costo zero"(di cartellino) per destinare il gruzzolo su attacco e centrocampo.

L'ingaggio è in effetti alto(per i parametri della nuova Inter) però ricordiamo che l'anno scorso Chivu prendeva 5 netti.. Ho trovato molto scorretto Becali che pensava di trovarsi i top club a offrirgli la luna e quando ha visto che aveva solo un'offerta dalla Turchia molto simile alla nostra e tornato da noi con la coda tra le gambe.

Dato che Lucas per vari motivi lo vedo lontanto e che Giovinco secondo me tarperebbe le ali a Coutinho avendo caratteristiche abbastanza simili(Giovinco più punta Cou più centrocampista), chi sarebbe il vostro ideale come punta esterna/seconda punta se potete puntare solo su un nome(accessibile, sia chiaro..)?

Everybody Hertz ha detto...

Preciso, non è che vada tutto bene e che sia soddisfatto se non prendiamo nemmeo un big.
Io penso che criticare sia possibile ma che ci voglia anche giudizio.
Il rinnovo di Chivu è una conseguenza di un periodo poco roseo per le nostre casse, che ci costringe a fare i conti con il pallottoriere e scelte tanto impopolari quanto necessarie, e del valore assoluto del rumeno.
E' vero sono grosse cifre ma se il budget è ridotto secondo me è preferibile fare qualche rinnovo in più che arrovellarsi il cervello per trovare un centrale di riserva, adattabile terzino, già pronto, bravo e a costi contenuti.
Le nostre riserve quest'anno erano Ranocchia, Chivu e Cordoba.
Sono peggio di quelle due finaliste di Champions? I 4 mln di Mexes e i 2 a Bonucci e Bonera sono tanti per il valore dei suddetti calciatori?
Per me meglio un gruppo senza punte di diamante come la juve (anche se Vidal e Pirlo sono forti davvero) che avere Ibra e andare di parametri zero.
Il calcio è uno sport di squadra.
Noi abbiamo sognato tanto in passato, vincendo anche meno di quanto potessi (alcuni motivi oscuri li conosciamo).
Ora è tempo di essere realisti e puntare sul collettivo.
E se il nostro valore aggiunto fosse il carisma di Strama?
Siamo a giugno e abbiamo già sborsato 15 mln solo per Guarin e Poli. Abbiamo preso Palacio, siamo su Destro. Ci abbiamo provato per Verrati e per altri agiamo nell'ombra. Non mi sembra poco.
Ok, sognare è altro ma vediamo come finisce e poi tiriamo le somme.

Narya ha detto...

Settimana scorsa si pensava già all'annuncio di Mattia Destro con una delle due maglie che fa più schifo al mondo.

Oggi chi ne detiene la proprietà dice che siamo in pole position

Coaì giusto un semplice esempio.Il mercato chiude il 31 agosto quando qualche anno fa chiudemmo proprio il mercato che portò la squadra nella leggenda.

Errori dopo ne sono stati fatti a tutti i livelli in quantità ma così come non si può vincere sempre così non si può sbagliare sempre.

L'Inter non ha ceduto la comproprietà di Cou per Isla che come duttilità serviva molto di più ma la cederebbe insieme a quella di Juan per un giocatore che non sposta nessun equilibrio in una squadra come l'Inter.

"Invidio" alcuni qua e là per il web che hanno scienza infusa e conoscono addirittura i pensieri più reconditi di Strama sui nostri ragazzi o lo stato d'animo di alcuni nostri giocatori oltre chè ogni mossa ma proprio ogni mossa e trattativa dei nostri dirigenti.

Io attendo.Con curiosità non con preoccupazione e mi godo i bimbi che stasera sono certa continueranno ad onorare questi sacri colori.Il futuro è tutto vostro anche se chi qua e là vi ha già classificato come "pippe sesquipedali"

Perdonate il papiro.

Un carissimo saluto a voi.

p.s. rileggere i commenti di Gimon è davvero una gran bella cosa :)

luciano ha detto...

Non so, Narya, forse sono uno di quelli che credono di conoscere lo Stramaccioni pensiero.

In effetti è così. Non pretendo di conoscere i nomi dei suoi interpreti preferiti, nel disegno di riportare in alto l'inter. Però sono convinto di aver un'idea abbastanza precisa del profilo dei giocatori che a lui piacciono.
Anche se sono consapevole del fatto che il mister è uno duttile: gli piacciono i giocatori forti. Poi a come farli giocare provvede lui

Al, ti ho mandato la prima parte del post sulla Lazio. Se hai pronto il completamento, puoi pubblicare il tutto

Everybody Hertz ha detto...

Ho già tutto pronto ma la tua parte del post non mi è ancora arrivata

Narya ha detto...

@luciano

A differenza di chi millanta tu hai conoscenza diretta. Deinde...:)

luciano ha detto...

Intanto in Spagna gli esordienti dopo l'inizio incerto (un pari) hanno vinto alla grande come primi classificati il loro girone. Già a casa, se non ho letto male, squadre come il Barça e il Psg.

Che dici, Narya, questa sera vado davvero al cinema?

Narya ha detto...

No caro luciano gustati la partita dei nostri bimbi...

Everybody Hertz ha detto...

E' online la presentazione ''di coppia'' sulla finale di stasera, sperando che il titolo benaugurante diventi realtà

Avvocheto ha detto...

Contento di rileggere più spesso Narya e Olag...anzi, ne approfitto.
@ Olag: tempo fa parlavamo di Oscar...se non ricordo male, a tuo parere il suo ruolo ideale sarebbe quello di trequartista...pensi che negli ultimi mesi abbia avuto un'evoluzione tale da permettergli di giocare anche in un centrocampo a 3, dato che mi pare di aver letto che in nazionale stia giocando leggermente più arretrato?

In bocca al lupo ai nostri ragazzi per stasera...purtroppo non potrò vedere la partita, ma appena tornato a casa controllerò i vostri commenti...in ogni caso, un applauso a questo gruppo straordinario!