sabato 16 giugno 2012

84

L'Europa vista da lontano: la seconda giornata di Polonia/Ucraina 2012.



Gruppo A
Grecia - Repubblica Ceca è una sfida senza storia e non solo perché gli ellenici sono sotto di due dopo una manciata di minuti.
Davvero poca cosa la squadra di Santos: senza individualità di spicco, senza un adeguato ricambio generazionale, un gioco, un’idea.
Per questo anche Rosický & Co. restano un’incognita ma sta per arrivare il dentro-fuori con la Polonia e molti dubbi verranno fugati.
Al momento ai cechi basta qualche guizzo di Pilař (’88 - Viktoria Plzeň), mezza punta/esterno mancino vicino al Wolfsburg, e Jiracek (’82), di proprietà proprio della formazione sassone, o la corsa del terzino destro etiope Gebre Selassie (’86 - Slovan Liberec ma accostato in questi giorni alla Roma di Zeman), gli unici poi che si erano guadagnati la pagnotta alla prima uscita.
Più frizzante, invece, la sfida fra i padroni di casa e la favorita del gruppo, la Russia.
Finisce in un pareggio che scontenta un po’ i tifosi giunti a Varsavia ma che, tirate le somme, ci sta tutto, con i polacchi divisi fra letargo e interessanti risvegli e i russi fin troppo vanesi.
Pareggio che poi è anche lo specchio dei reali valori del gironi, dove l’undici di Advocaat è chiaramente la squadra migliore senza però avere la forza necessaria per creare un vuoto ‘’tecnico’’.
Eppure da metà in su è una bella squadra: in mediana un duo che fa da diga e che all’occorrenza si inserisce creando l’effetto sorpresa, due trequartisti rapidi (questa volta gol e poco altro per Dzagoev) e Kerzakhov (’82 – Zenit) che si agita su tutto il fronte d’attacco, aprendo varchi a chi gli è alle spalle.
Lo stesso non si può dire della Polonia che presenta dei volti interessanti (Błaszczykowski, una furia al di là dello splendido gol segnato, Piszczek, meno lucido che all’esordio, Lewandoski, che lotta ma quaglia poco, e l’incontrista Polanski (’86 – Mainz)), una discreta solidità generale ma a cui manca quel quid necessario per stupire davvero.
O addirittura per passare il turno.

Gruppo B
Dopo l’exploit contro l’Olanda, rivelatasi poi fuori forma e senza un gioco valido anche nel secondo match, non ripete il colpaccio la Danimarca, punita oltre i propri demeriti da un bel gol di Varela (’85 – Porto), capace col minimo sforzo di far dimenticare gli errori di un irriconoscibile Cristiano Ronaldo.
Il pareggio, infatti, sarebbe stato il risultato più giusto perché sunto perfetto delle forze in campo e dell’andamento della partita stessa.
I lusitani, tecnicamente superiori, non sono stati capaci di mantenere il doppio vantaggio e col passare dei minuti sono finiti per cadere nella spirale di inconcludenza che ha investito il proprio capitano, soprattutto in mediana.
E’ in quel punto che i Bento boys sono mancati: lenti (a quel ritmo almeno Veloso ha fatto il suo) e con scarse idee (le uniche di tutta la gara nascono dai piedi di Nani (’86 – Manchester United)).
E proprio in quel punto la Danimarca non è riuscita a prevalere se non nel ritmo (Zimling è uscito dopo un quarto d’ora ma il sostituto, Jakob Poulsen (’83 – Midtjylland), non si è per nulla risparmiato), peccando in qualità (in questo senso altra occasione persa per Eriksen) e filtro.
Peccato, poteva essere la sorpresa del girone.
A proposito di sorprese, ma in negativo, ecco l’Olanda.
Sneijder ha sintetizzato bene il problema nel dopo partita: mancano gli automatismi.
Il 4-2-3-1 è un modulo efficace a patto che ci sia la collaborazione di tutti e la squadra sia in salute e conservi le giuste distanze.
Ma in questo momento gli orange sono in una fase di pura involuzione: lunghi, nessuna partecipazione alla fase passiva di gioco, movimenti senza palla ridotti al lumicino.
Van Marwijk ci ha messi di sicuro del suo, tipo lasciare i poveri Van Bommel e De Jong il compito di coprire ogni falla.
I due saranno poco dinamici e tanto ruvidi ma la brutta figura fatta fin qui dai tulipani non è certo da addebitare a loro, gli unici insieme ad un pimpante Sneijder (ingabbiato e costretto a prendere palla a 40 metri dalla porta) a salvare la faccia.
I teutonici d’altro canto impressionano per solidità e completezza di rosa.
Alla fine il modulo di base è lo stesso e le differenze tante.
Due nomi in opposizione: Hummels (’88 – Borussia Dortmund), un bel marcatonio che si fa rispettare anche sul breve, e Müller (’89 – Bayern Monaco), volenteroso ma lontano parente di quello apprezzato fino al 2011.

Gruppo C
Agli azzurri dice male e non certo per la paura di un pari concordato fra Spagne e Croazia (a qualcuno sarà venuto in mente che bisogna almeno battere l’Irlanda segnano almeno tre reti e nel calcio nulla è scontato?).
Insinuare il dubbio dell’antisportività è un male.
Presuppone malafede e noi siamo gli ultimi a poter aprire bocca su legalità e sana condotta.
Anzi, da un lato sarebbe una giusta punizione e insegnamento.
Giocare sporco alla lunga presenta il proprio conto.
E ormai guardare la Nazionale non provoca emozioni perché siamo una nazione priva di valori, incivile, razzista e prostituita.
E la squadra che la rappresenta non è da meno: illeciti vari, omofobia, ignoranza dilagante, presunzione, omertà, buonismo da quattro soldi.
Tornando al calcio giocato e facendo 2+2 (e pure due a due fra le nostre dirette concorrenti al passaggio del turno), andremo a casa comunque per demeriti nostri.
Qui urge una precisazione: andremo a casa senza aver deluso in toto.
Cosa pagheremo? In primis l’assenza di un attaccante vero, un uomo d’area e in seconda battuta, che poi è una conseguenza diretta del punto 1, una condizione fisica inadeguata.
Guardiamo la Croazia: c’è stata inferiore in tutto ma nel momento del bisogno ha potuto affidarsi a suoi due onesti lungagnoni.
Il nostro 3-5-2 (unici a giocare a 3 dietro) è ben messo in campo ma dura al massimo un’ora, molto probabilmente perché avendo due attaccanti che partono dall’esterno dobbiamo chiedere appoggio continuo ai centrocampisti, cosa che alla lunga stanca.
Vada per Cassano e Balotelli, che come talenti puri non si discutono, vada per Giovinco autore di una bella stagione e adattabile anche sull’esterno e in parte pure Diamanti ma la convocazione di Borini è superflua (lo farà un minuto in tutto l’Europeo?)
Al suo posto ci serviva un bomber che si nutre di scontri fisici con i difensori avversari, profondità, gol e che ti permette di variare il tuo gioco.
In più Nocerino, Balzaretti e Abate avrebbero potuto vivacità, visto che insistere con Giaccherini ti dava sì sacrificio tattico ma non provare una soluzione diversa nemmeno negli venti minuti significa mancare di coraggio.
E senza coraggio e personalità arriva il contentino del pareggio.
Poco da dire, invece, su Irlanda – Spagna.
Troppo il divario fra le due compagini e dire che i campioni del mondo hanno pure affondato poco il colpo.
Il 4-0 gli regala pure la sicurezza del primo posto in caso di ‘’biscotto’’.
Che dire, se ritrovano pure il Torres di Liverpool e con Silva e Iniesta in gran spolvero sono dolori per tutti.

Gruppo D
Più forte del maltempo la Francia, che, con la pazienza di un ragno, tesse la propria tela e imbriglia un Ucraina che ben aveva figurato all’esordio.
Certo, non avrà una difesa di prim’ordine (Rami (’85 – Valencia) e Mexes a volte sembrano in imbarazzo quando devono giocare la palla o la punta avversaria li prende in velocità), un regista che macina gioco (Diarra (’81- Marsiglia) è esclusivamente un frangiflutti) e a sinistra sperimenta senza venirne a capo (il 4-2-3-1 fra Evra-Malouda e Clichy-Ribery non ha trovato la forma ideale anche se con la seconda coppia gli è molto vicino) ma per il resto se la può giocare con tutti.
Merito dell’imprevedibilità dei propri avanti (da Menez a Nasri, che si sono scambiati il ruolo di ‘’grimaldello’’ nelle prime due partite, passando per Benzema e Ribery, le due stelle ancora a secco ma votate ad un importante lavoro di sacrificio) e il duo di destra, composto da Cabaye (’86 – Newcastle), centrocampista da tener d’occhio per come interpreta ad alti giri le due fasi di gioco, e Debuchy, che risponde sempre presente quando si tratta di appoggiare la manovra.
Limitasse qualche errore di posizionamento quando l’avversario ruba palla e verticalizza subito dalla sua parte, il terzino del Lille potrebbe candidarsi benissimo nei panni del nostro nuovo Maicon: piede, forza e ritmo sono da top club.
Si fatica, invece, a trovarne uno di siffatta portata nell’Ucraina, esclusi gli indomabili Tymoshcuk e Shevchenko.
Qualche qualità (vedi Yarmolenko (’89 – Dinamo Kiev) o Konoplyanka (’89 – Dnipro)) affiora ogni tanto ma è da duro rimbrotto il modo in cui ha interpretato il secondo tempo contro la Francia, roba improponibile ai massimi livelli.
Ed è stata giustamente punita.
Se batterà l’Inghilterra all’ultimo turno alla fine meriterà i quarti e l’impresa potrebbe non essere di quelle impossibili, se si considera che la squadra di Hodgson fin qui non ha strabiliato.
Neppure ieri contro una Svezia mai doma ma allo stesso tempo tutto fuorché irresistibile.
Ha inciso l’ingresso di Walcott ('89 - Arsenal) ma per andare avanti servirà qualcosa in più oltre al ritorno dello squalificato Rooney.
Il di più dovrà esserci soprattutto sulle fasce, visto che in mezzo, sia in difesa che a centrocampo, ci si arrangia abbastanza.
In generale mancano i guizzi che possono sbloccarti la partita e/o farti vincere i duelli alla pari.
Per il resto è un gruppo ben delineato.
Basterà per andare avanti?
E chi passerà?
Questo è il mio pronostico senza pretesa alcuna.

Gruppo A
1° Russia
2° Polonia

Gruppo B
1° Germania
2° Danimarca (ma non darei per morta l'Olanda)

Gruppo C
1° Spagna
2° Italia

Gruppo D
1° Francia
2° Inghilterra


AL82

Nella foto Gomez, uno che ha il bello di piacere a pochi e di metterla dentro come pochi.


84 commenti:

Everybody Hertz ha detto...

Ieri non ci sono stato ma la cosa non può esimermi dal

1)fare gli auguri al piccolo Olag

2)complimentarmi con i nostri Allievi: tre gol alla miglior difesa del campionato e fin lì della final eight sono un buon preambolo per la semifinale. Comunque sia l'attaccante della Fiorentina mangia pane e gazzella...

3)dire che Handanovic sia un buonissimo portiere che costa il giusto perché il suo è un ruolo delicato e lui negli ultimi anni è stato fra i migliori del campionato. Fra quelli nati negli anni '80 probabilmente è secondo solo a Casillas e Neuer.
Se sia il caso di puntare su di lui o meno è un altro discorso.
La mia risposta è sì qualora JC non dia le giuste garanzia fisiche e Viviano quelle tecniche.
La butto lì: non è che Viviano sia più utile come contropartita e l'Inter preferisca coprirsi, magari con Handanovic disposto a giocarsi il posto con JC, magari fino a gennaio, in attesa della completa maturazione di Bardi? Alla fine da Zenga in poi sotto i ventidue anni mi ricordo solo Frey, buonisssimo portiere, e sappia tutti com'è andata.

olag ha detto...

@ Matteo
Grazie per gli auguri,e per la menzione..... medieval/nobiliare,che oltretutto a me e' particolarmente gradita, in quanto,pensa un po' , appassionato di araldica brianzola.

@ Al82
grazie anche a te, per gli auguri.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Salve, pongo qualche punto di riflessione.
1)Ieri ho letto che Castaignos è vicino al West Ham per una cifra vicino ai 7.5 milioni di euro. Io lo dico ora. Non condivido, non approvo, non mi piace. E' un ragazzo del 92 che ha già all'attivo un sacco di gol in olanda, nella nostra primavera, nelle poche (se non una sola) presenze che ha fatto, sembrava un gigante con i nani e quando è stato chiamato a giocare nel suo ruolo ha dimostrato, in prima squadra, di valere qualcosa. Io lo manderei in prestito all'estero o in comproprietà in italia. Non vedo perchè farlo con longo e con lui no. Non vorrei faccia la fine di Henry alla juve. Spero di evitare prese per culo decennali tipo quella con Pirlo e Seedorf
2)Ma fare come il bayern e mandare allo sbaraglio un giovane in porta? Non ce la sentiamo? Be, abbiamo sprecato un sacco di soldi nella nostra storia, perchè non tenerci JC un altro anno e tra due puntare su Bardi? Se non facciamo così quando sarà pronto per l'inter? tra tre anni (intanto condite da fastidiose comproprietà?)? Handanovic non penso che venga a fare solo due anni e comunque, in quel caso, farebbe due anni strapagato (in confronto a bardi) e con un cartellino pagato parecchio (considerando che è un portiere). Visto che qui siamo tutti favorevoli all'idea di vedere presto il nostro giovane a difendere i nostri pali io direi che un altro anno julione nostro possiamo pure tenercelo e poi largo alla gioventù.

luciano ha detto...

D'accordo su un altro anno di Julio (ma forse c'è qualche problemino che non conosciamo...) e soprattutto NO alla cessione di Casta. Che non è promnto per la serie A, assolutamente, ma è un talento potenziale da non perdere "per qualche dollaro in più", per quanto ci necessitino

olag ha detto...

Detto che questa nazionale non mi entusiasma affatto,mi viene da pensare se con Mattia sarebbe potuto cambiare qualcosa,la' davanti, e non lo dico perché stravedo per Mattia,ma per considerare una diversa opzione.

Everybody Hertz ha detto...

Una rettifica: all'Italia basterebbe l'1-0 a patto che una fra Spagna e Croazia vinca.

@Vincenzo 4:
E quale sarebbe il giovane allo sbaraglio del Bayern? Neuer? Un '86, cioè 6 anni in più di Bardi, e con più di 150 partite in Bundensliga prima dell'approdo del team di Beckenbauer?
Il portiere è un ruolo delicato e quelli buoni costano (Leali del Brescia costa 1/3 di Handanovic, giusto per fare un esempio).
Su Castaignos invece sono d'accordo e cercherei di mantenerle il controllo

scoobidoo ha detto...

su castaignos sembra che siano d'accordo tutti... quelli che non stanno in società

pare invece che vogliano cederlo davvero

qualcuno sa spiegarmi questa totale discrasia?
non è che a noi dall'esterno sfugge qualcosa?

certo per chi come me si nutre di inter solo tramite tv dire che non è pronto per la serie A è un pò un azzardo, visto che in serie A finora non ha praticamente mai giocato,e quando l'ha fatto era fuori ruolo.

Giuseppe ha detto...

Io francamente avrei difficoltà a capire l'eventuale cessione di Castaignos a titolo definitivo. Trattasi di un ragazzo che non solo ha fatto un sacco di gol alla prima stagione da pro in Olanda, ma che coi pari età è...illegale, assolutamente fuori categoria (se non sbaglio è il miglior o uno dei migliori realizzatori di sempre con l'under 19 olandese). E' stato fatto un investimento neanche troppo oneroso, non costa nulla attendere ancora un anno. Se fra un anno il ragazzo non sarà esploso in prestito o in comproprietà altrove, allora si potrà pensare ad una sua cessione (ne rimarrei comunque deluso). Ma al momento mi pare assolutamente fuori luogo cederlo, non capirei il senso di acquistare/lanciare 18/19enni per poi sbolognarli un anno dopo (Arnautovic, Mario, Santon, Cou per fortuna solo in prestito).

Giuseppe ha detto...

@Vince: se Neuer, miglior portiere del mondo allo stato attuale, viene mandato allo sbaraglio....

Giuseppe ha detto...

Altra cosa che fatico a comprendere: l'Inter ha riscattato Bardi dal Livorno, pagando peraltro 2mln solo per la metà in possesso dei toscani, e ora a quanto pare sarebbe disposta a darlo nuovamente in comproprietà in serie B. Per farci che? Per poi dover pagare altri 2-3mln in caso di esplosione definitiva?
Ma al diavolo le comproprietà...

Everybody Hertz ha detto...

@Giuseppe 11:
lo stesso agente di Bardi ha parlato di un semplice prestito ma in generale non vedo tutto questo problema sulle comproprietà.
Proprio nel caso di Bardi fa parlare più il cash sborsato che non il fatto che proprio le comproprietà di Siligardi e Dell'Agnello ci hanno permesso di acquistare un probabile crack ad un prezzo onesto.

carloblacksun ha detto...

Al ti devo fare i complimenti perche' i tuoi post sugli europei sono davvero mostruosi, complimenti davvero.

Sono d'accordo con te che Handanovic sia molto forte, ma la chiave di tutto per me e' Viviano. Riusciremo finalmente a venderlo? In un modo o nell'altro sono 5 anni che lo controlliamo, che ci abbiamo speso dei soldi ma il ritorno, sia dal punto di vista tecnico che finanziario e' stato zero. Se e' un giocatore da Inter, lo si riscatti e lo si faccia giocare in attesa di Bardi. Se non lo e', e' inutile tenerlo sotto controllo, ha 26 anni mica 18, non puo' piu' diventare un fenomeno ma al massimo un buon portiere, che secondo me in quest'Inter mediocre ci puo' stare, se possiamo spendere i soldi destinati ad Handanovic per un centrocampista piu' forte di Sulley Mudingayi (che io considero non da Inter, non scarso in valore assoluto)

carloblacksun ha detto...

Luciano ti ricordo di nuovo che se i miei interventi ti danno un fastidio insopportabile basta schioccare le dita e non postero' piu'.

Sto facendo il possibile per parlare di calcio in un modo che rispetta le regole stabilite da Gimon, ma dalla risposta che hai dato a Scoobidoo ho letto un livore che non immaginavo.

Secondo me non si puo' mai parlare "solo" di calcio senza guardare la situazione societaria nel suo insieme. Negli ottanta milioni di ripianamento annuo che dici tu per esempio ci sono 16 milioni annui di "mutuo" (semplifico) da pagare sul marchio Inter che e' stato venduto alla societa' farlocca "Inter Brand" per 150 milioni circa 8-9 anni fa. E' come se tu fossi proprietario della casa in cui abiti e la vendessi a una banca per 200 mila euro in contanti, salvo poi dover pagare un mutuo di 15 mila euro all'anno per 20 anni. Lo so che tanto mi risponderai che non ti interessa, ma se moratti deve ripianare i debiti oggi e' perche' lui stesso ha scelto di indebitarsi molti ma molti anni fa.

Giuseppe ha detto...

@CarloBS: sono d'accordo con te. L'Inter ha ampiamente dimostrato di non credere in Viviano, tant'è che l'ha inserito in quasi tutte le sue trattative in Italia. E' ora di venderlo, sperando di ricavarne qualcosa (come penso), non serve a niente rinnovare la comproprietà o, peggio ancora, riacquistarlo per intero per poi cederlo di nuovo.

Everybody Hertz ha detto...

@Giuseppe 9:
Tolto Mario e in parte Santon dove sono questi giovani campioni che avremmo sbolognato?
Arnautovic? Davvero?
Cou è nostro. Altri non me ne ricordo, se si eccettua Destro ma al momento in cui fu inserito nell'affare Ranocchia tolto Luciano, Olag e pochissimi altri non mi ricordo appelli in stile mario suma.
Per noi è facile giudicare a posteriori ma tutti gli altri che ci mettono mezzi e faccia devono farlo senza il senno di poi.
Hanno sbagliato, sbagliano e sbaglieranno. Ma chi non lo fa?

@carlobs 13:
Grazie ma non faccio nulla di straordinario: osservo e dico la mia.
Per me Viviano è un buon portiere, leggermente inferiore ad Handanovic, forse anche perché non ha mai potuto mettersi alla prova in una squadra davvero funzionante.
Per me, invece, il punto è JC. Quanto può darci ancora? Se la risposta è poco con i soldi della sua cessione e risparmiando sugli ingaggi (e forse qualche comproprietà minori) prenderemo Handanovic o riscatteremo Viviano.
Perchè un JC al meglio vale quanto Handanovic e Viviano messi insieme (ok, è un'esagerazione ma è giusto per dire che di JC ce ne sono pochissimi in giro).

carloblacksun ha detto...

Nel frattempo secondo Di Marzio avremmo acquistato U.Marino, nuovo innesto per il ruolo scoperto di Direttore Organizzativo e Segretario Generale.

Unknown ha detto...

In Italia il giovane in presito o è un fenomeno o sta in panchina.
Trovo interessanti i premi di valorizzazione(tipo Belec al Crotone e sentivo per l'eventuale Bardi a Padova).

Secondo me in tutti questi anni l'unico errore grave è stato aver ceduto tutto Destro(seppur Preziosi ha ammesso una sorta di "prelazione morale" con Moratti.. ma di Preziosi non mi fido troppo..) senza averne mantenuto il controllo di almeno metà.
Il secondo errore grave secondo me sarebbe cedere tutto Castaignos, e purtroppo ho brutti sentori da questo punto di vista. Se l'offerta del West Ham ammonta veramente a 8 milioni temo che vista la fiducia dimostratagli possa veramente partire.

Balotelli e Santon, per ragioni diverse, "dovevano" andarsene.

Comunque sarei molto curioso di conoscere il reale bilancio del settore giovanile, perchè ho il forte sospetto che produca molto di più di quanto si investa, e questo denota l'altissima qualità delle persone che ci lavorano.

carloblacksun ha detto...

Ho capito AL, diciamo che il tuo discorso su JC lo condivido al 100% pero' mi spieghi perche' il discorso sulla necessita' del sostituto di JC si fa, come si fa da tre anni quello sulla necessita' di sostituire Maicon, mentre quello sulla necessita' di sostituire Eto'o, Cambiasso, Zanetti, Samuel, Milito e Stankovic non si fa?

Perche' improvvisamente c'e' questo prurito insopportabile di dover sostituire Julio Cesar (che peraltro non abbiamo ancora venduto ne' mi pare ci siano offerte irresistibili), con un portiere di altissimo profilo come Handanovic ma per il sostituto di Stankovic, che e' molto piu' conciato di Julio Cesar (in proporzione) non ci muoviamo su giocatori di prima fascia? Mi spieghi questo? Abbiamo un portiere che e' in fase calante ma e' ancora ottimo, controlliamo un buon portiere come Viviano, e abbiamo un talentissimo come Bardi, piu' Dige e Belec, e cerchiamo Handanovic perche' per il ruolo del portiere vogliamo il meglio del meglio, se no non siamo contenti.

Pero' per il ruolo del regista, per rimpiazzare uno Stankovic che ormai ha dato tutto e perfino di piu', perche' non si puo' negare che ormai sia un giocatore finito purtroppo, ci muoviamo su giocatori di terza fascia, cerchiamo l'occasione a costo zero.

Vogliamo fare l'antipasto con il caviale beluga ma poi il main course sono i quadrucci in brodo. Non ti sembra strano?

Io non penso che ci sia un clan degli asadisti, pero' mi pare sospetto il modo in cui i Brasiliani, da Motta (che per carita' abbiamo fatto bene a vendere) a Maicon a Julio a Lucio vengano messi sul mercato mentre dei sostituti degli Argentini non se ne parla MAI.

Poi oh, stiamo commentando le voci eh, puo' cambiare tutto...

carloblacksun ha detto...

Dai ragazzi, l'Inter Viviano ha tentato di piazzarlo l'anno scorso e poi c'e' stato quel casino col Bologna...che per me e' stato voluto ma va be...

Un conto e' tenere la meta' dei giovani da dare in comproprieta' per valorizzarli, tipo Crisetig l'anno prossimo al Parma (forse), ma visto che siamo con "le pezze ar culo" non possiamo permetterci di avere del working capital impegnato nelle meta' non giocanti di giocatori di 25-26 anni come Kucka o Viviano.

Everybody Hertz ha detto...

@carlobs 19:
purtroppo non posso disporre di tutti i mezzi e dettagli per rispondere alla tua domanda ma credo che magari adesso si sta provando a non rifare gli errori dell'ultimo biennio, magari disponiamo di qualche entrate in più per trovare dei sostituti degni di tali campioni, magari per sostituire in modo egregio JC e Maicon possono bastare 20-25 mln mentre per un potenziale campione come Lucas ce ne voglio dieci in più (per non parlare dei 50 che il Chelsea verserebbe nelle casse del Porto per Hulk) e fare un affare come quello di Guarin è raro e spesso implica qualche rischio, magari alle spalle c'è un gruppo di giovani interisti appetiti da più parti, magari Viviano, che non ha mostrato grande appeal verso i nostri colori, ce lo siamo ritrovati per caso perché non ci credevamo del tutto e passare da JC ad Handanovic ci permettere di perdere di meno a livello tecnico e allo stesso tempo recuperare qualche 'dindino' per permetterci qualcosa di più di un Mudingay o un Gomez, magari sono solo i giornalisti che devono riempire i giornali e finora i contratti depositati sono pochi, magari...non so...

Everybody Hertz ha detto...

@carlobs:
per quanto sia lo stesso dispendiosa ti potrebbe andar bene questa rosa?

Handanovic Castellazzi Belec

Debuchy Ranocchia Samuel Kolarov
Zanetti Silvestre Chivu Nagatomo

Guarin Cambiasso De Jong
Poli Mudingay Obi (+Deki)

Palacio Sneijder Alvarez Coutinho
Milito Destro

Sono 23+1 uomini e se non sbaglio ci sono pure i tre di scuola Inter e i 3 di scuola italiana

carloblacksun ha detto...

Al

Se mi chiedi se firmerei subito ti dico di si, perche' penso che la rosa finale sara' piu' scarsa di questa, ma se mi chiedi se mi piace ti dico di no perche' spenderei i soldi in modo diverso.

1) Vedo che proponi molte spese per ruoli secondo me secondari: Silvestre, Handanovic, Debuchy, Kolarov sono tutti bravi ma costano cifre mica da ridere. E pero' a centrocampo, dove il rinforzo serve di piu', mi proponi De Jong che comunque non e' un top player. Io sono per 2 soli top player, la seconda punta / attaccante esterno e il centrocampista alla Vidal o alla Sahin (sono due profili diversi che ci servono entrambi, mi accontento di uno)

2) Questa rosa manca completamente di gioco sugli esterni. Coutinho e' un esterno adattato, nel senso che gioca in fascia perche' ancora troppo magro per fare il trequartista centrale, Palacio e' una seconda punta. Io venderei Alvarez che non mi piace particolarmente che fa un ruolo a mio giudizio coperto da Sneijder e Coutinho, e prenderei un attaccante esterno.

3) Destro mi piace ma dobbiamo prima vendere due giocatori superflui, per dirla in lucianese, come Forlan e Pazzini, e per me questa e' una mission very impossible.

4) Silvestre non e' male, non capisco come lo si possa paragonare a Chivu che tra le altre cose gia' sta rompendo le scatole sul fatto che vuole giocare centrale. Nessuno gli ha fatto notare che un centrale di riserva che prende l'equivalente del tetto massimo di stipendio e' un'assurdita' gestionale. Nessuno gli ha fatto notare che un centrale che non puo' colpire di testa e' un controsenso tecnico, nevvero? Pensate a una squadra che gioca con un centravanti potente tipo Dzeko, anche se non di quel livello, e lo mette dalla parte di Chivu. Di testa sarebbero tutte sue (del centravanti).

carloblacksun ha detto...

5) Questa squadra ogni corner contro prenderebbe un gol di testa, manca completamente di centimetri e di soluzioni nel gioco aereo. Un Lucio, un Maicon e un Thiago Motta in meno si sentono eccome.

Non so, in generale mi sembra che questa squadra manchi completamente di talento e di prospettiva, ma sai bene che io sono uno che prima pensa al piatto principale e poi al contorno, e il nostro piatto principale qual e'?

Potessi prendere due giocatori come sogno quasi impossibile prenderei Toni Kroos e Thomas Muller, piu' di chiunque altro. Due Tedeschi, non alcolizzati, giovani, dinamici tecnici, che possono creare una dinastia, per usare un termine della NBA. E poi nessun altro, non mi interessano le mezze figure.

Ti dico la rosa dei miei sogni:

Bardi (Belec, Di Gennaro)

Zanetti - Ranocchia - Samuel - Nagatomo (Faraoni - Caldirola - Andreolli - Mbaye)

Guarin - Cambiasso - Kroos (Duncan - Poli - Obi - Deki)

Muller - Destro - Sneijder (Longo - Milito - Coutinho)

Allenatore (ovviamente) Strama.

Le riserve sono giovani che col tempo saranno sempre piu' forti.

L'attacco avrebbe una punta centrale, una seconda punta "alla Delvecchio" con gol in canna ma capace di farsi la fascia avanti e indietro e una terza punta tecnica che se necessario puo' anche fare il trequartista.

Muller e Kroos sono costosissimi, non lo metto in dubbio, ma sarebbero un investimento che vale 10 anni, invece di prendere i Palacio's e rinnovare ai Chivu che sono soldi per me buttati perche' tra due anni sei punto e a capo.

Un Luciano che vuole polemizzare mi direbbe: "eh ma se si rompe Kroos giochi con Obi" e io rispondo che A) un giovane come Kroos e' meno probabile che si rompa di un vecchio come Stankovic, anche giocando 2 volte a settimana e B) Obi con il passare del tempo diventera' sempre piu' bravo mentre Stankovic (che amo per mille motivi) diventera' solo sempre piu' vecchio.

E comunque se conti Debuchy + De Jong + Kolarov + Handanovic + Palacio + Chivu + Silvestre come minimo ti partono 40 - 50 milioni.

Muller e Kroos non sono disponibili? Benissimo, si prendano Marco Reus e Yann Mvila. O Suarez e Strootman.

Certo, vanno pagati davvero, non lo nego, ma siamo l'Inter cavolo, mica il Parma o il Catanzaro!

Prima di comprare il terzino destro o il ventiseiesimo portiere pensiamo ad assicurarci un paio di campioni under 23 e vedrete che tra 4 anni torneremo ad essere competitivi per l'Europa, invece di vivacchiare con pezze tipo i rinnovi a Chivu e gli acquisti di Palacio.

Se questo non e' possibile, si passi la mano senza aspettare oltre.

Ma prima i campioni, possibilmente in ruoli "chiave" poi il contorno dove proprio serve qualche ritocco.

carloblacksun ha detto...

"magari per sostituire in modo egregio JC e Maicon possono bastare 20-25 mln mentre per un potenziale campione come Lucas ce ne voglio dieci in più"

Vedi AL, il problema secondo me e' proprio qui nel tuo discorso: ci preoccupiamo di sostituire in modo egregio JC e Maicon quando non capiamo che quelli che devono essere sostituiti sono Eto'o e Motta, che giocano in un ruolo ben piu' determinante!! Preferirei un Inter con Muller e Faraoni ad un'Inter con Maicon e Forlan capisci? Quando hai risolto il problema del gol con un fuoriclasse poi in difesa ti adatti, ma sulla macchina e' inutile avere le gomme da gara se poi il motore e' tutto da cambiare! Come vice Julio e Maicon vanno bene Viviano e Zanetti, Bardi e Mbaye, ma come sostituto di Eto'o e Ibra non possiamo avere Palacio, capisci? E' li' che manca la qualita'!

carloblacksun ha detto...

Mbaye magari non e' pronto ma l'Olanda gioca gli Europei con un 1994 titolare in quel ruolo. Mbaye tra due anni diventa forte come il miglior Abidal, vogliamo dargli la possibilita' di imparare in prima squadra? Con il rinnovo di Chivu e il colpo Palacio non vinceremo oggi, non vinceremo domani e non vinceremo mai! Con due campioni giovani e i giovani del vivaio FORSE abbiamo una speranza!

Everybody Hertz ha detto...

Per precisione mi tocca dire che la rosa riportata non è quella dei miei sogni ma ho cercato di creare la più completa possibile con i nomi che sono circolati maggiormente in questi giorni di mercato.
Tornando alle tue risposte:

1)In parte ti ho già risposto. De Jong non sarà un top player ma al momento non lo è nemmeno M'Vila. Non voglio dire che vorrei l'olandese ma se giocassimo senza un regista, cosa possibile, il centrocampista del ManCity potrebbe adattarsi bene in un 4-2-3-1, in serie A, e alle caratteristiche di quelli che abbiamo già in rosa e rappresenterebbe un buon mix di gioventù, forza, esperienza ad un costo non esorbitante.

2)nell'ultimo periodo abbiamo ben interpretato un 4-3-2-1 che non richiedeva punte esterne perchè c'era l'appoggio dei terzini (e Kolarov e Debuchy in questo senso sono più che buoni)e a turno di uno dei due interni di centrocampo.

3)forse non si potrà ricavare molto dalle loro cessioni vista l'ultima annata ma mi rifiuto di credere che l'attaccante della serie A con la miglior media reti europea (a pari merito con Cavani se non ricordo male) e uno che negli ultimi 2 anni ha fatto da gran protagonista Coppa America e Mondiale non abbiano nemmeno un briciolo di mercato.

4)Chivu non la può prendere di testa perché non ha i centrimetri o perchè ha il caschetto?
Nel primo caso il rumeno supera in altezza Samuel (o siamo lì e lì) e non è tanto più basso di Lucio e P.Cannavaro, uno che, senza grande esperienza in CL, non l'ha fatta vedere a Dzeko.
Nel secondo caso se non avesse avuto l'ok dei medico si sarebbe ritirato perché nessuno mette a repentaglio la propria vita, nemmeno Chivu e dal punto di vista professionale non si gli può appuntare nulla, anzi per il bene della squadra si è calato in un ruolo non suo per molto tempo, patendo com'è giusto che sia dei cali e per questo ha subito l'ira di molti tifosi con memoria corta e riconoscenza tendente allo zero (non mi riferisco a te).

Everybody Hertz ha detto...

@carlobs 24:
Punto 5)
Kolarov 1,87
Silvestre 1,85
Ranocchia 1,95
Guarin 1,84

non mi sembra che manchino i cm
(i dati ufficiosi dicono che Maicon è 1,84, Lucio 1,88 e T.Motta 1,87)

Come ti ho detto ho messo insieme i nomi di radiomercato ma ad essere sincero io su quanto sia futuribile quella rosa non lo so, nessuno lo sa con certezza.
Chi è dentro nel calcio vero però in teoria ha più credenziali di noi per dirlo.
Nel calcio non esistono sempre cose certe, anzi quello è uno dei suoi pregi, altrimenti nessuno avrebbe puntato un centesimo sull'eliminazione della Russia di Dzagoev, incensato più di quanto abbia fatto realmente vedere (nota a margine sono felice per Karagounis, soprattutto perché ha segnato il gol qualificazione dopo aver sbagliato un rigore pesantissimo al primo turno e perché mi è stato sempre simpatico).Se proprio devo dare un giudizio le percentuali che M'Vila e Lucas, cito due nomi a caso, non facciano bene sono comunque alte, così come il loro prezzo.

Hai citato Willems ma lui è un caso raro, non per niente ha battuto il record di precocità nei campionati europei. Inoltre l'Olanda ha penuria di terzini sinistri e il titolare delle qualificazioni Pieters (al quale, credo, Willems faccia la panchina) si è infortunato e in alcune occasioni ha ricoperto quel ruolo Schaars.

Unknown ha detto...

Mi associo al gioco della fantaformazione 2012-13 ,tenendo conto di evitare i sogni tipo Lucas & C.
Quindi cercherei di fare :

J.Cesar

Debuchy ,Samuel, Ranocchia, Zanetti (X);

Guarin, Cambiasso , Strootman ( X) ;

Oscar
Palacio,Milito

A disposizione :

Castellazzi,
Chivu,Nagatomo,Silvestre,
Poli, Stankovic, Mudingay ( X ),Alvarez ;
Destro, Coutinho,Papu Gomez ( X ).

Un abbraccio a tutti....

Daniele ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Daniele ha detto...

@Nabucco, secondo me per Debuchy, Strootman, Papu Gomez, Oscar, Destro Mudingay servono come minimo 60 milioni, troppi per le nostre casse credo sia più realistica la rosa proposta da Al.
Per quanto riguarda il discorso di Carlo bs, credo che l'idea di Moratti sia quella di comporre una rosa affidabile in tutti i reparti (in grado almeno di giocarsela con ladri e biretrocessi): Bardi, Belec, Di Gennaro, Duncan, Mbaye, Caldirola, Longo, Faraoni in parte anche Obi, Andreolli, Poli e Coutinho, sono giovani che devono fare esperienza o che a malapena hanno annusato un po di calcio professionistico, caricare esclusivamente sulle loro spalle il peso delle nostri sorti in campionato e coppa nell'eventualità che si verifichi un'infortunio o la squalifica di uno dei pochi titolari da te indicati, sarebbe veramente da pazzi!!

Unknown ha detto...

Vero Daniele ,ma vendendo Wes,Maicon,Pazzini e contorno almeno una quarantina di milioni dovremmo riuscire ad incamerarli....beh cmque era solo per giokare...notte

carloblacksun ha detto...

Daniele

sono d'accordo che le alternative della mia rosa sono poco affidabili perche' non hanno esperienza, ma la squadra non sarebbe competitiva comunque per vincere, quindi tanto vale investire per vincere nel futuro che fare una squadra da quarto posto oggi e da ottavo posto domani. Poi oh, queste sono le mie idee, magari tu punti a vincere il campionato con Milito - Palacio come coppia gol, io lo considero impossibile oggi e impossibile domani.

AL82

Chivu di testa non l'hai beccata e adesso che ha il caschetto la becca ancora di meno. Il problema di Chivu pero' per me non e' il caschetto, e' che proprio come difensore centrale l'e' bun no. L'anno scorso abbiamo avuto Lucio fuori due partite e Chivu, da centrale, ha preso 4 cartellini gialli e 8 gol. Ha un buon sinistro, ma e' lento come pochi e fisicamente lo sposta anche Giovinco. Samuel non ha piu' lo scatto di un tempo e' vero, e non puo' difendere in campo aperto ma cavolo, nel corpo a corpo e' una roccia. Chivu e' tecnico, ma atleticamente non esiste, non puo' fare il centrale, non puo' prendere 2,5 milioni netti.

Mvila oggi non e' un top player, ma potrebbe diventarlo. De Jong invece non ha molti anni di carriera davanti, per cui mi sembrerebbe una spesa inutile. Poi se non c'e' di meglio mi tengo De Jong.

La mia filosofia comunque e' sempre quella del top player, non Fabregas eh, ma uno di grande potenziale, piuttosto che cinque mediocri.

Oscar per esempio potrebbe esserlo, mi piacerebbe molto vederlo da noi.

carloblacksun ha detto...

AL, se il discorso e' che comunque loro ne sanno piu' di noi e' inutile che discutiamo, andiamo allo stadio e basta se ci piace la squadra, altrimenti ci dedichiamo al motociclismo o alla pesca.

E comunque continuiamo a girare intorno al problema, cioe' che davanti manca quello che si inventa il gol e a centrocampo manca quello che si fa i coast to coast. A prescindere dai pur buoni Debuchy e Kolarov che a mio giudizio occupano ruoli che sono meno determinanti.

Poi lo so benissimo che la tua fantaformazione e' basata su trattative piu' credibili, ma a me dei nomi che circolano non me ne piace neanche uno.

Oggi si parla del possibile scambio alla pari tra Sahin e Maicon. Mi parrebbe strano ma e' un fatto che Mourinho cerca un numero 2 e fino a prova contraria non l'ha ancora trovato.

carloblacksun ha detto...

Al ti propongo un gioco per il prossimo articolo: perche' non selezioni 30 possibili nomi per l'Inter, li presenti in due righe tipo "Babayaro: terzino sinistro di 34 anni, forte negli inserimenti da dietro ma fisicamente fragile. Costo 2 milioni" e poi io e gli altri utenti dobbiamo assegnare da una a cinque stelle (tenendo conto del prezzo che ci proponi) al possibile acquisto, per esempio io darei 4 stelle a Ramirez e 2 a Mudingayi, ne darei 6 a Muller (ma lo amo, mi ricorda Jan Ceuleumans) 3 a Mattia Destro e 0 a Giovinco e cosi' via... in modo che tutti esprimiamo le nostre idee su un lotto di giocatori "standard". Cosi' non si potra' dire che non mi va bene nessuno, ma vedrai che faranno apposta a comprare quelli che non mi piacciono neanche un po tipo Giovinco.

Lo so che e' un po' sbatti ma ti sei fatto degli sbattimenti molto piu' estremi negli altri articoli.

E chissa' se facciamo contento anche Luciano che ultimamente e' feroce come non mai, secondo me gli girano ancora per essersi perso il derby giovanile del secolo e se la prende con me.

luciano ha detto...

Intanto oggi il calcio parlato lascia il campo al grande calcio giocato: gli allievi dell'Inter affrontano l'Empoli, avversario molto pericoloso nella semifinale di Campionato.
Chiaro che a questo punto conteranno le assenze e la condizione fisica. A noi mancherà un uomo chiave, uno di quei numeri due che non contano niente nell'equilibrio di una squadra, a meno che non siano trentunenni e un po' amanti della birra, ma richiesti dal Real, che darebbe in cambio il "gioiello" Sahin, che gioca in un ruolo decisivo,
Parlo di Donkor: la speranza è che si possa recuperare almeno Paramatti. Altrimenti si creerebbero somiglianze inquietanti con le vicende dello scorso anno: fuori i due difensori migliori e Inter a casa.
Quest'anno ci sarebbero riserve all'altezza (eh si, se vince vince sempre la squadra, composta da 22-25 giocatori), perché Di Stefano e Giacomo non sono male, ma dovrebbe giocare anche Businaro, che non credo sia al top del morale, dopo il mezzo flop della prima partita. Se dovesse giocare sarà un'occasione per valutare la sua tempra.
Sempre per il grande calcio, oggi alle 11 a Interello i giovanissimi affrontano la Pro Vercelli nell'ultimo test prima delle finali. Occasione importante per valutarne la condizione fisica.
Per quanto riguarda il calcio minore, grandi insegnamenti vengono dagli europei: Polonia e Russia a casa, con le loro stelle sublimi che umilierebbero il nostro campionato. Avanti Grecia e Cechia, squadre tatticamente molto più accorte.

Infine leggendo si impara sempre. Io ho appreso per esempio, che Romania e soprattutto Serbia, sono regioni dell'Argentina, mentre il Brasile no, Forse farà parte dell'Argentina anche la Francia, se arriverà Debuchy . L'olanda è in bilico: Wes può partire, ma potrebbe arrivare De Jongh.
Possiamo sperare di fare un buon campionato solo a una condizione, che i nostri asadisti siano convinti che anche Roma (leggi il mister) sia argentina

carloblacksun ha detto...

Intanto Verratti va dai gobbi, ma noi ce ne freghiamo perche' adesso gli freghiamo Mudingayi.

carlo ha detto...

Concorso con carlo bs sulla priorità di ruoli.
Sino convinto che il primi a day saperlo siano il nostri dirigenti. Poterti ora attendo l'inizio reale del mercato.
Il miei punti fermi : destro, centrocampista con cambio di passo, valorizzazione di couti.

Intanto mi piace sottolineare che in mezzo alla demonizzazione dell'inter nel caso tavaroli (per cui se c'è qualcosa di penale, è giusto che paghino; ma dal punto di vista sportivo non smuove nulla dell'impianto di calciopoli), nessuno abbia fatto a tavaroli la vera domanda; ma cosa è emerso dalla attività di spionaggio su moggi, vieri e desantis?

carlo ha detto...

Mamma, quanti errori da t9 !
Chiedo scusa.
Concordo con carlo, non concorso. Anche se un concorso sarebbe divertente; premio finale: ospitalità negli states;)

Alberto ha detto...

Buongiorno a tutti, rapidamente rispondo a Carlo sulla questione Verratti: è un buon giocatore? Sì. è gobbo dentro? Sì. io passo. Capisco che non è facile trovare registi buoni e giovani a quel prezzo, ma veramente se un calciatore, pur allenato da Zeman, non riesce a capire la differenza ontologica tra i ladri ed il resto dell'umanità, (ed anzi li apprezza!) beh... Non credo faccia al caso dell'Inter.
Mi auguro comunque per il futuro una grande affermazione di Tassi in quel ruolo, e allora sì secondo me che ne vedremo delle belle.
Infine spezzo una lancia in favore di Mario: Balotelli ha tanti difetti, ma non è juventino, anzi. Per questo non sono sorpreso che l'abbiano fatto fuori in nazionale, lui che, comunque, è il giocatore più talentuoso. Auguro a Prandelli e soci di uscire tra i pomodori, ma so già che non accadrà. Una buona domenica nerazzurra a tutti

luciano ha detto...

Le mie priorità come ruolo sarebbero: una grande punta centrale; una grande punta esterna, (davanti servono 7-8 attaccanti in senso lato, tutti dello stesso livello o quasi), un grande centrocampista, un grande centrale al posto di Lucio Cordoba e Chivu, (che tanto, essendo mancino non giocherà mai a meno di infortuni a Samuel), un grande esterno basso (due se parte Maicon), un portiere (se parte Julio).
Per fare dei nomi a caso: Destro, Lucas, Oscar (anche se questi due non sono argentini) Hummels, Debuchy, Kolarov e Handanovic.
Per fortuna dell'Inter però le priorità le detterà l'allenatore e non io. Altrimenti, con i debiti contratti in passato (per andare a escort, non per farci vincere tutto superando la concorrenza di sceicchi, magnati vari e delle banche spagnole che ora vanno in fallimento), MM andrebbe davvero in rovina

carlo ha detto...

Domanda per Luciano e il Pizzi ( quanti ricordi evoca questo nome, altro che giovinco): perché non un Casemiro a prezzi di saldo?
Certo come volanti abbiamo cuchu, forse deki e un adattabile guarin. Però a prezzi stracciato, io lo prenderei.

luciano ha detto...

Ho visto che Durante ha definito Casemiro un medianaccio: quindi sarei ancora più propenso a realizzare questo colpo, se fosse possibile.
Intanto il Pizzi mi ha parlato bene del centravanti sudamericano su cui noi staremmo lavorando. E' un giocatore ancora da rifinire, ma sicuramente un grande prospetto, a suo parere

Everybody Hertz ha detto...

@carlobs 33:
Non ho molta memoria statistica su Chivu centrale se non la trasferta a Lille e quella a Firenze, entrambe finite con zero gol subiti.
Magari ti riferisci a partite del passato (non credo che Chivu in carriera abbia avuto più di 5-6 espulsioni) ma non è questo il punto.
I numeri mi piacciono solo se corredano un pensiero altrimenti, faccio un esempio, prendo Forlan e cito un paio di uscite con la Nazionale e dal brutto anatroccolo interista mi diventa di colpo un principe.
Tornando a noi, sul piano strettamente tecnico posso condividere il discorso sulla forza d'urto/esplosività del rumeno (dal vivo il confronto con Samuel è impari)ma allo stesso tempo lo ritengo un elemento di sicuro affidamento. In tutto l'Europeo i centrali/terzini mancini superiori a Chivu si contano sulle dita di una mano, forse pure meno.
Se sono tanti i 2,5 mln? Sì e no, nel senso che in linea di massima sono tanti per una riserva (eppure Mexes ne prende 4 e Bonucci 2), il giusto sul piano tecnico-tattico, pochi se pensi che Kolarov ne prende 6.
Se mi chiedo cosa avrei fatto io ti rispondo: valuntando casse, qualità della rosa, soluzioni tattiche e via dicendo avrei rinnovato a Chivu o al massimo avrei fatto rientrare Caldirola ma siccome si parla di riserve, alla fine è meglio che Luca vada a giocare.
Ma le parole 'giocherò come terzino sono in caso di emergenza' mi fanno pensare che Kolarov non arriverà e Zanetti farà il solito jolly difensivo. Quindi è un rinnovo che potrebbe non costringerci per il momento a spendere 10-12 mln per un terzino mancino.
Insomma, vedremo.

Everybody Hertz ha detto...

@carlobs:
M'Vila può diventare top player assoluto, De Jong resterà un buonissimo centrocampista di livello internazionale, proprio come dici tu.
Proprio per questo c'è una differenza di ca. 10 mln fra l'uno e l'altro.

Everybody Hertz ha detto...

@carlobs 34:
Il mio 'loro ne sanno più di noi' voleva dire che certe trattative prendono pieghe che solo chi è addentro sa (tipo Nocerino a 500.000 euro)
Anch'io penso che Fabregas non sia un top assoluto come Iniesta e forse pure Silva, e questo Europeo sta avvalorando questa tesi.
Beh, passare da Arbeloa a Maicon non sarebbe un passo mica male per il Real.

Avvocheto ha detto...

Secondo TS, l'Alessandria sarebbe vicino a Ivo Molnar...non so se sia legato ancora a noi in qualche modo...

Giuseppe ha detto...

Secondo me le priorità sono 3: un grande centrocampista (giovane), un attaccante di prospetto e un terzino molto offensivo in caso di cessione di Maicon. Con tre giocatori di livello ottimo ma non eccelso (se non in prospettiva), in aggiunta a Palacio già preso, possiamo ambire senza affanni al terzo posto e, con un pizzico di fortuna anche dire la nostra in ottica scudetto, a mio avviso. I miei nomi? M'Vila/Sahin, Jovetic, Lulic (e non Kolarov). Questi i sogni: realisticamente mi andrebbero bene Gago, Destro e Debuchy.

jimbo1979 ha detto...

Fareste lo scambio prospettato Maicon - Sahin?
Personalmente, per quanto adori Sahin, non mi sembra il tipo di centrocampista che ci servirebbe, troppo offensivo per essere il centrale basso di un centrocampo a 3: Guarin-Sahin-Cambiasso è un signor centrocampo, però darebbe pochissima copertura e ancora meno dinamismo. Inoltre, Maicon svogliato e "ubriaco" lo vedo ancora 10 volte superiore ai vari Debuchy.

olag ha detto...

Se e' vero che Ausilio ha infranto regolamenti federali facendo sondaggi sulla possibilità di acquisire Giovinco, che e' in comproprietà, vorrei capire perché lo stesso concetto non si applica ai LADRONI che hanno sondato Destro.
E sopratutto vorrei capire, perché nessun media lo fa notare.

Rob ha detto...

E mica solo con Destro, Olag... Facciamo anche Acerbi e Borini.

Everybody Hertz ha detto...

@carlobs 35:
non so se sia davvero interessante, visto che si tratterebbe un gioco fine a se stesso, ma se a Luciano va bene io non ho nessun problema a scrivere due righe.
Se ieri mi sono visto Grecia-Russia in replica per scrivere l'articolo sugli europei...

@luciano 36:
la Rep.Ceca e la Grecia si sono guadagnate i quarti per umiltà più che per accortezza tattica, anche se alla fine il discorso non cambia: nel calcio chi va per lana e se torna toso fa poca strada.
Comunque sia, Donkor o non Donkor, forza ragazzi, dateci un'altra gioia.

@jimbo1979 49:
Io non lo farei perché mi piacerebbe prima preparare la torta e poi metterci la ciliegina e in questo caso non credo nemmeno che il turco possa esserlo.

luciano ha detto...

Ma per carità, Al, ti sembra una cosa seria? mettiamo lì un elenco di nomi e ci mettiamo a dare le stelle (sembreremmo la juve....), senza saper cosa ha chiesto l'allenatore quali sono le condizioni di mercato, quali i costi, ecc:, quali i soldi disponibili (ammesso che ce ne siano...
Che lo si faccia altrove questo giochino da bar sport.

Intanto bell'allenamento dei giovanissimi contro la Pro Vercelli. Squadra rimaneggiata, hanno giocato un po' tutti e si è vinto 2-0 per quel che conta.

ha trovato conferme la voce già circolata secondo cui un nostro '94 importante, senza contratto, starebbe per chiudere (o avrebbe chiuso) con una società della Russia. Se fosse vero mi dispiacerebbe molto per noi e ancor di più per lui, poveretto.

Rob ha detto...

Chi potrebbe essere?

carloblacksun ha detto...

AL, intendevo le partite decisive della scorsa stagione con milan e Schalke04. Due partite con Chivu centrale, 4 cartellini gialli in 120', 8 gol subiti dall'Inter.

Rob ha detto...

Luciano, dimmi che non è Monachello...

Everybody Hertz ha detto...

Per me è Cincilla.

Rob ha detto...

Non che mi faccia piacere perdere i nostri ragazzi, ma preferirei che non fosse Mona, altri eventualmente li accetterei.

Al, per caso sai se danno la diretta streaming di Empoli-Inter? Mi era parso di capire di sì dal Corriere dello Sport di oggi ma sul sito della FIGC non c'è nulla...

luciano ha detto...

Concentrati, ragazzi, che sta per cominciare la semifinale allievi

carloblacksun ha detto...

"senza saper cosa ha chiesto l'allenatore quali sono le condizioni di mercato, quali i costi, ecc:, quali i soldi disponibili"

Scusa Luciano ma non eri tu che non piu' tardi di DUE giorni fa avevi detto che avresti voluto discutere dei giocatori che vorrei e di come li farei giocare? Adesso non va piu' bene neanche quello, non si possono esprimere le preferenze perche' non sappiamo quali sono le condizioni di mercato?

luciano ha detto...

Be' soprattutto speriamo che sia un falso allarme.
Intanto è sarebbe confermato l'arrivo del centrale della Reggiana Mattioli ('98) e c'è la notizia della grande vittoria degli esordienti al torneo di Roma, con tanto di premio come miglior giocatore al centrocampista Pennetti, di Desio: si vede che nella località brianzola c'è aria buona, se un piccolo centro dopo Jacopo produce un altro aspirante campione...

Rob ha detto...

Di Desio se non sbaglio è anche Caldirola!

PS: Ok, sono ufficialmente preoccupato :(

luciano ha detto...

Ma si può fare tutto quello che si vuole, Carlobs, per carità. A me sembra abbastanza sensato dare una valutazione, da tifosi, dei nomi che vengono indicati come oggetto di trattativa. Anche dire "io ritengo più urgente una punta che un difensore o viceversa", ma addirittura fare una graduatoria con le stellette mi sembra eccessivo.
Ti faccio un esempio: preferisco Casemiro a Mudingayi, ma se per Casemiro chiedono 20 milioni e per Mudi ne vogliono 5 + la metà di Krhin e il prestito di un giovane, a quale dei due do più stellette?
Se poi l'obiettivo è dimostrare che non si riescono a prendere quelli con più stellette (cioè quelli che costano di più), allora è un altro discorso

luciano ha detto...

Il sito della Figc dice che non ci sarà la diretta streaming. Che peccato! Mi sa che esco e lascio a casa il telefonino. O forse no

luciano ha detto...

recuperato Paramatti, c'è la novità Lombardi al posto di Bertolino: squadra più offensiva dunque. Speriamo in bene. Per confermare le opinioni di Narya, dico che non sono tranquillo. Avrei preferito un 11 più prudente. Ma non sono lì e non sono il mister...

jimbo1979 ha detto...

Il sito è filo-empolese, ma qui dovrebbe esserci almeno il live testuale...

http://www.pianetaempoli.it/2012/06/17/senza-categoria/semifinale-scudetto-allievi-inter-empoli-live/

carloblacksun ha detto...

Infatti il gioco era quello di dare le stellette non in base al valore assoluto del giocatore ma in base alla valutazione che avrebbe dato AL, come ho chiaramente spiegato.

Casemiro a 5 milioni vale 4 stelle, ma a 20 milioni ne vale una.

Everybody Hertz ha detto...

@Rob 56:
in diretta tv su Raisport2(e streaming sul sito del settore giovanili) andrà solo la finale.
Sai com'è, i soldi del canone servono a comprare le repliche della Parigi-Roubaix del '79 o Catanzaro-juve dell'82.

Everybody Hertz ha detto...

Ho trovato una soluzione per la partita allievi: seguirla in radio.
L'emittente Radio Bruno la trasmette in diretta dal proprio sito ma avendo un pc ante-guerra non sono riuscito a far partire lo streaming.
Se qualcuno è più all'avanguardia e vuole provarci questo è il link:

http://www.radiobrunotoscana.it/empoli-fc/4510-segui-lempoli-in-diretta-con-le-finali-scudetto-allievi-e-giovanissimi.html

jimbo1979 ha detto...

Guarda Al, il mio pc è recente, ma non parte comunque...

Everybody Hertz ha detto...

Credo che sia un problema di plug-in.
Ne sto provando qualcuno per fixare lo streaming...vi faccio sapere

Everybody Hertz ha detto...

Allora ho installato un paio di plug-in e provato con real player ma il file dello streaming è corrotto ergo nulla da fare.
Per chi volesse fare un ultimo tentativo con una radio fisica queste sono le frequenze (il raggio è corto ma qualcuno magari si trova in zona):

http://www.radiobruno.it/radio/frequenze

Io ci ho provato...speriamo che almeno i ragazzi portino lo stesso belle notizie

Rob ha detto...

Io lo sapevo. L'Empoli vince in pieno recupero e pare su azione rocambolesca da calcio da fermo.

Ghigogogo ha detto...

gol empoli al 42esimo st :(

luciano ha detto...

Pazienza: bravi ragazzi, avete fatto il massimo. Non c'è nulla da rimproverarvi, per vincere vi manca qualcosa nell'organico

Everybody Hertz ha detto...

Peccato davvero. Ci mancherà qualcosa ma il divario non è così netto (ma potrei sbagliarmi), visto che Fiorentina-Sampdoria sono ad un passo dai rigori.

luciano ha detto...

La grande squadra, completa, si distingue dalla buona squadra perché vince le partite che sono decisive. L'Empoli ha ottenuto il risultato due volte nei minuti di recupero, se non sbaglio. Un po' come noi nel derby Primavera

Everybody Hertz ha detto...

Non conosco bene il campionato allievi ma la final eight ha mostrato che la Fiorentina era la squadra più forte, completa (d'accordo con il tuo pensiero), eppure in finale c'è andata la Samp, battuta da noi, e qualificata per un goal al '95 della Roma.
Certo avessimo avuto una rosa omogenea magari questi discorsi erano pure superflui...

luciano ha detto...

Guarda, Al, io non dico che la viola fosse la più completa: era forte e aveva un paio di giocatori di categoria superiore che potevano fare la differenza e qualche volta l'hanno fatta.
Io guardo a noi e constato che contro squadre buone ma non trascendentali, abbiamo ottenuto una vittoria, due pareggi e una sconfitta.
Non è il ruolino di marcia da squadra che ha il piglio della vincitrice. Poi è chiaro che decidono gli episodi, quando c'è equilibrio. Noi siamo competitivi, siamo nel gruppo delle migliori, ma non la migliore. E i ragazzi sono stati davvero encomiabili

luciano ha detto...

Scusa Carlobs, forse non ho capito la tua proposta: ma come si farebbe a compilare un elenco di possibili arrivi e poi scrivere, che so: giocatore X 1 stella se costa 20; due stelle se costa 15, tre stelle se costa 10, 4 se costa 5 e così via?
E poi, se costa 20, sulla carta, ma in cambio di nwanko che pure viene valutato 20, quante stelle gli diamo?

luciano ha detto...

Gimon e Al, vi ho mandato il post sulla Primavera

Bowie ha detto...

Peccato per gli Allievi...
da assoluto profano la rosa di quest'anno mi sembrava che mancasse di omogeneità. Talentuosa ma con poco equilibrio.

Everybody Hertz ha detto...

E' online un post che passa in rassegna la nostra vincente primavera.
Un bel toccasana dopo la piccola delusione degli encomiabili Allievi.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti sono nuovo... :)

volevo porre un paio di domande?
chi sarebbe quel giocatore che si dice vada in russia?

ci sono novità su ntcham?

grazie