mercoledì 18 luglio 2012

221

Giacinto Facchetti e l'Inter. Il Capitano.



Giacinto Facchetti e l'Inter. Il Capitano.
Inutile aggiungere altro.

Qui di seguito, i link al bellissimo documentario di Alberto D'Onofrio trasmesso da Rai Storia.
Molti l'avranno già visto, probabilmente. Oggi, in ogni caso, è un buon giorno per rivederlo.

Grazie Giacinto.

Gimon24

PS. Invito tutti gli amici del blog che vorranno lasciare un pensiero attraverso un loro commento per omaggiare il ricordo di Giacinto Facchetti, a evitare in questo specifico post qualsiasi altro argomento relativo all'Inter o al calciomercato. Grazie.

Nella foto, Giacinto Facchetti. Grandissimo campione e uomo perfino migliore dello sportivo. Ovviamente, un interista. Anzi, l'Interista per definizione.

221 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 221 di 221   Nuovi›   Più recenti»
giudik ha detto...

@ Amstaf 185

mi riferivo a Poli, fino all'ultimo gli hanno fatto credere che sarebbe stato riscattato, invece poi sappiamo tutti come è andata...

intanto per Lucas sembra che non abbiamo mai offerto un solo euro, come per Lavezzi e Sanchez, tutti obiettivi dichiarati a mezzo stampa

Unknown ha detto...

@giudik

Una domanda: ma esattamente sai per certo cosa è stato detto a Poli o sono "fonti affidabili"?

A volte mi stupisco di come diamo per fatti assodati certe dicerie, e questo nel bene e nel male.

Sicuramente Poli sarebbe rimasto, ma ricordo che il riscatto era a 6,5 e Poli sarebbe stato un'ottima riserva ad oggi.
E 6,5 milioni sono tanti soldi nel mercato odierno.

A me il mercato dell'Inter sta piacendo molto a parte un'acquisto che, potrò sbagliarmi, ma fa a pugni con la situazione attuale: quello di Palacio.

Con un 5-6 milioni in più(ad esagerare) si prendeva Destro che ha 9 anni in meno.. ed entrambi possono fare il vice-Milito e l'esterno "seconda punta" che converge.
Sul valore ad oggi Palacio è forse più pronto ma parliamo comunque di due ottimi giocatori oggi e di un probabile fuoriclasse domani.

Detto questo le altre operazioni mi sono piaciute anche se nel calderone dei tagli avrei inserito a malincuore anche Deki, essendo ormai un'incognita a livello fisico.

La qualità tecnica di un quartetto Palacio-Sneijder-Coutinho-Milito non c'è la ha nessuno in Italia.. bisogna vedere il rovescio della medaglia in fase difensiva.

luciano ha detto...

Su Pazzini (non è il giocatore di cui parlavo ieri, un suo allontanamento mi riempirebbe solo di gioia) qualcuno alla juve e il procuratore del giocatore) sta conducendo giochi molto molto sporchi e intrecciati.
I soldi non sono miei, certo, ma se fossi in MM mi comporterei così:
Convocazione del Pazzo in sede e discorso molto chiaro: alla juve puoi andare solo a fine contratto. O vai dove diciamo noi o ti accomodi in tribuna fino a fine contratto.
Poi convocherei il procuratore Tra l'altro quello che verosimilmente gli ha suggerito l'uscita traditrice di Pinzolo, per realizzare le sue strategie) e gli direi: tu con noi hai chiuso.
Il sacrifico societario sarebbe grande, perché dalla vendita del Pazzo si dovrebbero ricavare almeno 10-12 milioni.
Però....
Il sacrifico, ripartito tra ambito tecnico e ambito finanziario, potrebbe essere sopportabile.
I sodi del Pazzo sarebbero spesi per una punta: risparmiamo e teniamoci Longo e Livaja. Pederemo tecnicamente qualcosa nell'immediato, ma non è detto per il futuro.
Di fatto quindi finanziariamente perderemmo solo la differenza fra lo stipendio del Pazzo e quella del nuovo arrivo, preso, con i suoi soldi. Non dovrebbe essere granché.
Sono sicuro che il pazzo, magari a gennaio, di fronte a una società irremovibile finirebbe per accettarne le condizioni.
Nel frattempo, lo dico da profano e magari è una scemata, si potrebbe intentargli causa presso gli organi federali per aver danneggiato la società con le sue dichiarazioni e magari ottenere una multa o una decurtazione dello stipendio.
Questa procedura, adottata una volta con determinazione, magari costerebbe qualcosa subito, ma eviterebbe il ripetersi di casi analoghi in futuro.
DeLa e il laziale, che probabilmente hanno meno soldi di Moratti, lo farebbero.

luciano ha detto...

Millanta errori di battitura causa indignazione e furore

carloblacksun ha detto...

Luciano, l'ipotesi che sia stato fatto qualche sgarbo a Pazzini non la consideri nemmeno giusto?

luciano ha detto...

No, non la considero nel modo più assoluto. Anche perché non pretendo che nessuno ci creda, ma sono convinto di sapere come sono andate le cose.

Ma poi qui in causa non è il pazzo. Sono altri personaggi loschi

luciano ha detto...

Comunque vedo che hai fatto un passo avanti: pur di dar contro la dirigenza interista, passi sotto silenzio i metodi di quella ladra...Complimenti!

luciano ha detto...

Attenti alla probabile rescissione di Julio

Unknown ha detto...

Luciano io invece tenterei lo scambio Pazzo-Quagliarella...poi Schelotto ed un centrocampista ( Fernando o chi per lui...), visto che Lucas sembra rimanere un sogno...
Con i soldi risparmiati sugli ingaggi dei big ,cercherei un paio di giovani con grandi prospettive.

Michele84 ha detto...

Sono d'accordo con Luciano, Pazzini va trattato duramente: magari perdi qualcosa nell'immediato, ma fai capire che non sei più disponibile a essere messo sotto scacco.
Mi fa piacere che wes abbia spinto per essere schierato contro il como, forse ha ritrovato il giusto feeling con l'ambiente?
Dopo che è saltato l'arrivo di Destro, io prenderei i miei rischi e punterei su Longo come vice milito(in fondo c'è anche palacio che lo può sostituire) e mi concentrerei su un centrocampista ed un esterno destro.

giudik ha detto...

capt. Cambiasso, mi riferivo all'intervista in cui Poli tutto contento annunciava che sarebbe stato riscattato... evidentemente qualcuno in società glielo avrà fatto credere

a casa mia far credere una cosa per un'altra si può benissimo definire come presa per i fondelli

anche promettere l'acquisto di molti giovani senza che questo poi avvenga può rientrare nella categoria "presa per i fondelli del tifoso", e fin qui di calciatori giovani neanche l'ombra, nemmeno per il settore giovanile... vabè che in questo caso il dirigente che fece quelle affermazioni non lavora più con l'Inter

ora non voglio assolutamente polemizzare contro la società, presidente, Branca etc. che hanno la mia fiducia, per quello che conta... ma ricordo non più di un mese fa un Moratti che annunciava che la campagna acquisti avrebbe soddisfatto i tifosi (adesso non ricordo le parole esatte), fin qui, penso di parlare a nome della maggioranza dei tifosi, di soddisfazione ce n'è poca... vedremo al 31 agosto e poi tireremo le somme

Leo ha detto...

luciano io sono perfettamente d'accordo con te, e per me questa dovrebbe essere la strada per tutti i giocatori, lucio compreso.
oppure per dire chiedere i danni ad adriano, perchè quanti soldi abbiamo perso a causa delle sue cazzate?
purtroppo attualmente però, non siamo nella condizione di poter attuare questo pugno duro.in realtà non l'abbiamo neanche mai attuato, neppure quando avevamo la possibilità.

però parlare così, è ammettere anche indirettamente che a volte la società si fa mettere i piedi in testa, e io questo lo odio, vorrei sempre che i nostri sfruttassero le occasioni per avere il coltello dalla parte del manico.invece abbiamo sempre la lama, e ci tagliamo sempre!
e io credo che questo sia anche causa/conseguenza di contratti faraonici a tantissimi giocatori che non lo meritano, e che al momento della cessione, non hanno mercato a causa dello stipendio.
migliorando già queste cose, ci sarebbe più rispetto e molti più soldi e molti meno errori.
voi non siete d'accordo?
(che poi sia dovuta a gente losca quali gli agenti è un altro discorso)

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

@giudik

l'intervista di Poli nasce da un'equivoco dello stesso Poli che pensava di aver già raggiunto il numero minimo di presenza per il riscatto automatico.

Invece in quelle presenza andavano conteggiate le presenza da sostituto che valgono 0,5 di una presenza.

Poli è un bravo ragazzo e un buon prospetto, ma onestamente posso capire perchè non si sono spesi 6,5 per il riscatto di un ragazzo che non andava a migliorare sensibilmente il reparto.

Unknown ha detto...

Qua se volete una bella sintesi di 7 minuti sulla vittoria di ieri con il Como:

http://www.youtube.com/watch?v=4ZyIJLxYrkU

luciano ha detto...

No, Leo, non sono proprio d'accordo sulla tua visione di fondo di questi ultimi anni. Poco male, naturalmente. Per me, ma lo dico per convinzione profonda e non per servilismo, tutto quello che è stato fatto era inevitabile (nella sostanza "politica", non dico per il singolo acquisto o la singola cessione sbagliati. Questi ci sono stati e ci saranno sempre).

C'è un legttimo gioco delle parti per cui la società cedente, il giocatore e la società acquirente curano i propri interessi.
Per esempio nel caso di Lucio si è raggiunto un punto di equilibrio tra le tre parti. Lucio ha rinunciato a un contratto in essere per uno altrettanto sontuoso. La juve ha rinforzato nell'immediato la difesa con un innesto che pesa solo per l'ingaggio. L'inter si è liberata di un ingaggio pesante, per altro dato a un giocatore che i tifosi accusavano di ogni nefandezza.

La questione del Pazzo, per come la so io, è completamente diversa. Lui è più giovane, fa i gol, ha una quotazione di mercato elevata.
Non serve all'Inter, tecnicamente, ma non serve neppure alla juve. O per lo meno non è stato richiesto da Conte.
Per oscuri accordi dirigenza dei ladri-procuratore si sta tentando di portarlo a Torio e per far questo lo si è indotto a un gesto sleale verso l'Inter.
A questo punto davvero io andrei fino in fondo. Ma mi rendo conto che i soldi non sono miei.

luciano ha detto...

Intanto ho mandato ai miei "capi" un post. Spero che qualcuno diloro troverà il modo di pubblicarlo.

luciano ha detto...

Gimon, se per caso leggi, sappi che non sono riuscito a recuperare il tuo secondo indirizzo mail

Colin ha detto...

Luciano, so che si era parlato qualche settimana fa su Felice Natalino. Per caso qualcuno ha qualche notizia da dare al suo riguardo? Se non erro, e stato anche totalmente riscattato da noi. Pero l'altra volta si e' parlato di qualche problema serio, che mi ha incuriosito molto.

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti, è online il nuovo post di Luciano.

Inferno o Paradiso per l'Inter del futuro?
Soprattutto, quanti anni di Purgatorio ci aspettano?

A ognuno la libertà di interpretare in chiave nerazzurra la questione "dantesca" come preferisce, ovviamente.
Buon proseguimento!

Leo ha detto...

ma infatti luciano io intendevo proprio che se l'inter avesse avuto più polso sempre, ci sarebbero state molte meno occasioni per fare all'inter un torto.

l'inter deve iniziare a farsi valere in ogni occasione, deve comandare la società, non deve essere succube alla volontà di altri.
anch'io sono d'accordo sul fatto che bisogna dire o si fa come diciamo noi, o si fa come diciamo noi.
pazzini o a 10mln o sta in tribuna un anno, scegliete.
julio cesar o vai via o tribuna un anno.
ecc.
però è chiaro che i soldi non sono nostri e noi ragioniamo da esterni.
e soprattutto, con la situazione di crisi odierna, questi discorsi sono ancora più difficili da attuare.
e comunque si sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, nel senso che come hai sempre detto tu, l'inter ha un gran team di avvocati e gente che sa cosa fare in ogni occasione, quindi prenderanno sempre la decisione che riterranno più giusta per le sorti dell'inter.

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 221 di 221   Nuovi› Più recenti»