martedì 11 settembre 2012

60

Appiano Waiting 19 Agosto - 10 Settembre


Serie A
 
Faraoni (Udinese)

- Vs. Fiorentina (campionato)
A molti giornalisti non è piaciuto la sua abulia in fase offensiva ma rispetta bene le consegne di Guidolin, concedendo in tutta la partita una sola occasione a Pasqual (grande palla di Jovetic), cliente abbastanza scomodo e dotato di buon passo. Nemmeno quando JoJo bazzica dalle sue parti perde la bussola.

- Vs. Braga (play-off Champions League)

Non convocato.

- Vs. Juventus (campionato)
In panchina.


- Vs. Liechtenstein (qualificazioni europei Under 21)
In panchina.

- Vs. Irlanda (qualificazioni europei Under 21)
Titolare e partita inter. ''Poco efficace nella spinta. Voto 5.5'' (fonte Gazzetta).


Stevanovic (Torino)

- Vs. Siena e vs. Pescara (campionato)
Parere unanime e negativo fra gli addetti della carta stampata. In parole povere non ne imbrocca una. Un po' meglio la seconda apparizione ma nonostante gli abbruzzesi restino presto in dieci non sfonda come potrebbe sul lato di Bocchetti.


- Vs. Como (amichevole)
Ultima mezz'ora per il serbo al posto del neo granata Cerci. Chiude la gara (3-0) servendo, con una buona intuizione, a Sgrigna una palla da mettere soltanto in rete (minuto 1:20 del video).


Khrin
(Bologna)


- Vs. Chievo e vs. Milan (campionato)
Assente per infortunio.

Serie B

Bardi
e Alborno (Novara)


- Vs. Grosseto (campionato)
Un mezzo tentennamento in uscita sul gol del Grosseto per il portiere ex-Livorno. Per il resto poco impegnato ma comunque vigile. Per Alborno quindici minuti, un paio di contrasti rudi e nulla più.

- Vs. Empoli (campionato)
Panchina per il paraguaiano. Punizione severa per Bardi battuto da due perle di Saponara. Per il resto sempre attento fra i pali.


- Vs. Liechtenstein e Vs. Irlanda (qualificazioni europei Under 21)
Bardi ha osservato i suoi compagni di Nazionale passeggiare contro i pari età del Liechtenstein (7-0). Lascia il posto a Perin nella disfatta interna contro l'Irlanda.


- Vs. Cesena (campionato)
Entrambi assenti, Bardi per l'impegni con la Nazionale mentre Alborno, convocato, si è seduto in tribuna.

Crisetig e Benedetti (Spezia)

- Vs. Vicenza (campionato)
In panchina il primo, altro assist e prestazione positiva ma con riserva per il secondo, anche se va sottolineato che giocare da titolare in una squadra che, senza nascondersi, punta alla serie A è già un buon punto di partenza. Esce a mezz'ora dalla fine e il suo sostituto sbaglia in occasione del pari del Vicenza (in rete l'ex-Inter Giacomelli).


- Vs. Verona (campionato)
Panchina per Lorenzo. Solo ventiminuti per Simone entrato nella ripresa, con lo Spezia in nove, per conservare il prezioso pari esterno.

- Vs. Turchia Under 21 (amichevole Under 20)
Un'ora di gioco per Crisetig come vertice basso del centrocampo a 3 di Di Biagio e autore della punizione, deviata in maniera decisiva da un avversario, con cui l'Italia passa in vantaggio (finirà 2-2).


- Vs. Brescia (campionato)
Ancora titolare Benedetti anche se ha pagato in certi frangenti il lavoro di fisico di Mitrovic e Caracciolo (voto Gazzetta e BresciaOggi 5.5). Crisetig è entrato al 66° sull'1-1, nel ruolo di mezz'ala sinistra, consentendo allo Spezia una maggiore presenza in mezzo al campo ed equilibrio. Mossa che ha pagato, soprattutto dopo il rigore del 2-1 siglato da Di Gennaro al 73°.

Biraghi (Cittadella)

- Vs. Bari (campionato)
Al pronti-via ha sul suo sinistro la palla per indirizzare a dovere l'incontro ma la calma e sorte non sono dalla sua parte. Sabelli lo limita e lo impegna parecchio e lui non trova mai l'equilibrio giusto fra attacco e difesa, pur non commettendo errori marchiani.

- Vs. Grosseto (campionato)
Messo di fronte a Donati, altro giovane nerazzurro, non perde il confronto anche se non lo domina. Presente sul piano della corsa e della tattica, non concede mai il fondo al suo diretto avversario. Non fa la differenza ma per la seconda volta consecutiva l'attaccante esterno che gli è davanti, in questo caso Bellazzini, fa un figurone. Sarà perché si sente protetto a sufficienza alle spalle?


- Vs. Crotone (campionato)
Non inganni il secco 3-1 con cui i calabresi fanno propria l'intera posta in palio perché il Cittadella per lunghi tratti ha avuto il predominio, nonostante manchi qualche pedina importante (su tutti Maah). Biraghi ha presidiato bene la sua fascia, rendendo vane ogni iniziativa di Maiello. Qualche difficoltà nella ripresa ma complice è il calo generale della squadra.
 
Obiorah (Padova)

- Vs. Lanciano (campionato)
Poco meno di mezz'ora senza infamia e senza lode.

- Vs. Livorno e vs. Grosseto (campionato)
Assente perché convocato dalla nazionale maggiore nigeriana per la partita contro la Liberia valida per le qualificazione alla prossima Coppa d'Africa.


- Vs. Liberia (Secondo turno di qualificazione Coppa d'Africa)
Titolare nel 2-2 di Monrovia. Ha agito da interno destro nel 4-3-3 delle Aquile di mister Keshi. Stando ad un forum di tifosi della Nigeria, quindi attendibile fino a un certo punto, la sua prestazione è stata da cinque e mezzo.

Caldirola (Cesena)

- Vs. Sassuolo (campionato)
Esordio amaro per Luca, colpevole sul primo gol del Sassuolo e vittima della brutta serata di tutta la squadra romagnola.

- Vs. Vicenza (campionato)
Due sconfitte su due. Fatica ad ingranare la nuova avventura del difensore di Desio, anche se questa volta è il meno peggio dei tre davanti a Ravaglia. Ancora poco per fargli meritare la sufficienza. Speriamo che Mangia e la maglia azzurra lo riporti ai suoi standard.


- Vs. Novara (campionato)
Assente per gli impegni con l'Under 21.

- Vs. Irlanda (qualifiicazioni Under 21)
''Bel gol di testa. Imposta ma talvolta barcolla in difesa. Voto 5.5'' (fonte Gazzetta).

Pecorini (Empoli)

- Vs. Reggina, vs. Novara e vs. Sassuolo (campionato)
Assente per squalifica.

Donati e Rigione (Grosseto)

- Vs. Cittadella (campionato)
Assente Rigione. Donati, invece, schierato a destra nel centrocampo a 5 grossetano, è stato ''catapultato nel match in sostituzione dello squalificato Antonazzo. Non sempre l’intesa con i compagni di squadra funziona, anzi a volte manca proprio essendo arrivato da pochi giorni. Voto 5,5'' (fonte biancorossi.it). Stesso voto per La gazzetta dello sport.

- Vs. Padova (campionato)
In panchina Rigione mentre Donati era con l'Under 21.


- Vs. Liechtenstein e vs. Irlanda (qualificazioni europei Under 21)
Spettatore in entrambi gli incontri.


Lega Pro

Alfonso e Degeri (Cremonese)

- Vs. Lecce (campionato)
Il portiere grigiorosso non è in gran giornata ma sui tre gol subiti ha qualche responsabilità solo sull'ultimo. Assente Degeri.


- Vs. Albinoleffe (campionato)
Ordinaria amministrazione per Enrico che è bravo a sventare tre occasioni ospiti potenzialmente pericolose. Incolpevole sul gol in mischia dell'Albinoleffe (fonte tuttocremonese.com). Ancora fuori Degeri.


Galimberti (Gubbio)


- Vs. Sorrento (campionato)
In panchina nell'infuocato trasferta campana che ha visto scendere in campo con la maglia del Sorrento l'ex-Inter Beati.


- Vs. Frosinone (campionato)
In panchina nella vittoria di misura firmata dal dischetto da Scardina.


Mella (San Marino)


- Vs. Como (campionato)
Assente.


- Vs. Tritium (campionato)
Assente.


Bocalon e Thiam (Sud Tirol)

- Vs. Albinoleffe (campionato)

Buon esordio per i due azzurri. Bocalon parte titolare
al centro dell'attacco alto atesino e si danna per far salire una squadra un po' sorniona e su una delle rare occasioni avute sfiora il gol del colpaccio in pieno recupero, dopo il pareggio trovato a quattro minuti dal 90° da Thiam. L'ingresso del senegalese (12° della ripresa) cambia la partita del Sud Tirol e in combinazione con Bocalon o in solitaria mette in difficoltà enorme gli orobici ridotti in 10 dall'inizio del secondo tempo, un attimo dopo il gol che li aveva portati in vantaggio.

- Vs. Pavia (campionato)
La buona prestazione di Bergamo fa guadagnare a Thiam la maglia da titolare, condannando alla panchina proprio Bocalon (i due si avvicendano verso fine partita). E il senegalese si è guadagnato la fiducia di Vecchi, segnalandosi come uno dei migliori nel ruolo di punta centrale nel 4-3-3. Non va a segno (gli è stato annullato un gol per fuorigioco) ma è sempre un pericoloso costante (voto Gazzetta 6.5).

Esposito (Treviso)

- Vs. Cuneo (campionato)
Novanta minuti come quarto di sinistra nel 3-4-3 trevigiano nella sconfitta casalinga infertagli dal Cuneo. Voto Gazzetta dello sport 5.5

- Vs. Entella (campionato)

Finisce 4-1 per la Virtus Entella ma fin quando Esposito non è costretto ad uscire per infortunio (voto 6.5 da esterno sx di centrocampo) il Treviso regge anche in 10.

Tremolada (Como)


- Vs. Monza (coppa Italia Lega Pro)
Novanta minuti intensi nel 2-4 al Brianteo, conditi da cross invitanti, e una rete, l'ultima, su cross di Bellitta, con quest'ultimo vittima di una sfortunata autorete sul primo gol monzese. Ad onor di cronaca i briantei sono rimasti in dieci al 18° e in nove ad inizio ripresa.


- Vs. San Marino (campionato)
Alfredo Donnarumma gli ruba un po' la scena non solo per la tripletta con cui il napoletano di proprietà del Catania liquida il San Marino (pur essendo il rigorista designato deve cedere la battuta al compagno, perché l'arbitro gli nega il rientro in campo dopo esser stato momentaneamente fuori per un acciacco) ma Tremo è nel vivo del gioco dei lariani, scesi sul terreno di casa con una formazione formata interamente da classe '90 e '91.

Scappi (Reggiana)


- Vs. Albinoleffe (amichevole)

Circa mezz'ora in una partita avara di emozioni e giocata a ritmi blandi, come dimostra lo 0-0 finale.

- Vs. Lumezzane (campionato)
Assente.

- Vs. Carpi (campionato)
Esordio in Lega Pro da terzino sinistro nel 4-2-3-1 della Reggiana. Voto 5.

Estero

Alibec (FC Viitorul)

- Vs. Gaz Metan Mediaş (campionato)
Panchina.

- Vs. Ceahlăul Piatra Neamţ (campionato)
Debutta entrando al 79° ma realizza allo scadere la rete del 3 a 0, fra l'altro con un tacco di pregevole fattura come mostra questo video.


- Vs. Vaslui (campionato)
Prima da titolare contro l'ultimo avversario europeo dell'Inter (due pari il finale). 77' sotto gli occhi dei suoi nuovi tifosi sicuramente soddisfatti non solo per il rigore che Denis, unica punta nel 4-2-3-1, si procura con secco dribbling.

Carlsen (FF Trelleborg)


- Vs. Varberg, Värnamo e Assyriska (campionato)
Sei minuti in campo, tutti nella prima partita, nelle ultime tre giornate.

Longo (Espanyol)


- Vs. Levante (campionato)
Gli bastano 20 minuti scarsi per timbrare il cartellino in Liga. Un gol à la Longo per istinto e caparbietà. Si fa apprezzare molto con il suo movimento continuo e per il modo in cui si sacrifica per gli equilibri di squadra. Purtroppo per lui, nella ripresa, il crollo dell'Espanyol è talmente verticale che avrà sì e no due palloni giocabile. Peccato per la sconfitta ma se il buon giorno si vede dal mattino...


- Vs. Liechtenstein e vs. Irlanda (qualificazioni europei Under 21)Spettatore in entrambi gli incontri.

Giovanili


Marini, Ilouga e Sarina (Sassuolo Primavera)

- Vs. Cittadella (campionato)

Per Marini novanta minuti e vittoria netta (1-3) in trasferta. Assenti gli altri due.

- Vs. Inter Berretti e Vs. Genoa Allievi (Torneo di Vignola)
Cinquantatre minuti per Ilouga nel 2-1 ai nerazzurri, giusto in tempo per mandare in rete Lodesani dopo aver recuperato palla sulla trequarti.
Col Grifone, battuto due a zero, un'ora di gioco per Ilouga.

- Vs. Padova (campionato)
Altra partita da titolare per Marini nella sonora sconfitta subita al Ricci. Ancora una volta assenti Ilouga e Sarina.


- Vs. Verona (campionato)
Tre a zero al Verona e sempre titolarissimo Marini, autore del primo gol con un tiro sotto la traversa sugli sviluppi di un corner. Assente Sarina. Una manciata di minuti per Ilouga.


Amoruso (Novara Primavera)

- Vs. Spezia (campionato)
Il sito ufficiale del Novara riporta l'ingresso del difensore al 41° sul risultato di 0-2 (1-3 il finale) per gli spezzini, a differenza degli altri tabellini presenti in rete che vogliono Nicolò in panchina per tutta la partita. Siccome la sostituzione anticipa di pochi minuti il terzo goal avversario, realizzato su rigore, potrebbe essere avvenuta per un'espulsione.


- Vs. Pro Vercelli (campionato)
Nessun dubbio questa volta sulla sua presenza fra i titolari: 90 minuti e larga vittoria (4-1).

- Vs. Torino (campionato)
0-0 nel derby regionale di Novarello che ha visto Amoruso entrare al 13° della ripresa.


Tonsi (Atalanta Primavera)

- Vs. Inter (campionato)
Per lui 90 minuti da interno destro del centrocampo a 3 di mister Bonacina. Chi ha visto la partita dal vivo o in tv potrà essere sicuramente più preciso e ricco di dettagli.


- Vs. Cesena (campionato)
Altra presenza da titolare e altri 90 minuti nella vittoria in rimonta sull'ostico Cesena. Qui una sintesi dell'incontro.


- Vs. Cittadella (campionato)
Sessantacinque minuti nel 3-0 rifilato al Cittadella e convocazione in Under 19 per Stefano, come ha giustamente sottolineato da ZemieluBarri.


Romano (Pro Vercelli Primavera)

- Vs. Juventus (campionato)
Entra all'ottavo della ripresa nel derby piemontese fra la sua Primavera e quella juventina a risultato ormai compromesso (3-0 finale per i bianconeri).


- Vs. Novara (campionato)
Assente.

- Vs. Fiorentina (campionato)
Assente.


Melgrati (Cesena Primavera)

- Vs. Milan (campionato)
Giornata da assoluto protagonista (Des dixit) nel 2-0 con cui la Primavera cesenate liquida i pari età del Milan. Settimana conclusasi con la convocazione in prima squadra, replicata la giornata successiva (per questo ha saltato la partita con la Primavera che ha visto il suo sostituto Quadrelli protagonista in negativo nell'episodio che ha deciso lo scontro con l'Atalanta).


- Vs. Inter (campionato)
 Partita sufficiente e un piccolo tentennamento sul gol partita siglato da Belloni. Per il resto ha fatto ben. Non molto impegnato su tiri diretti, ha mostrato autorevolezza e potenza nelle uscite (fonte Luciano).


AL82

Nella foto (rcdespanyol.com) Longo festeggia come meglio non potrebbe l'esordio nella Liga spagnola.

60 commenti:

Narya ha detto...

@Al

Lavoro eccellente.Oramai sta diventando il tuo standard :)

Seu Jorge ha detto...

interessante e preciso come sempre Al!

Per la prima squadra, sono molto curioso ora di vedere insieme Obi e Pereira. Anche se rimarrei ai loro ruoli abituali, il primo nei 3 in mezzo, e l'uruguaiano stantuffo mancino della difesa a 4

carlo ha detto...

Che vergogna: continuavo a chiedere di tremolada, mentre in realtà era qui da me a Como...
Vi informerò tramite amici tifosi lariani.

Orgoglioso della etica morattiana. C'è ci dice che pecunia non olet, invece io credo che ci sia differenza a seconda della provenienza. Il denaro non è un fine, ma un mezzo ed un collegamento.

Amstaf ha detto...

Le differenze sono evidenti, noi sentiamo il Presidente vicino quando parla di etica, di "diversità", altri (juve)quando parla di rifiuto della legalità, altri (milan), almeno in parte, se ne vergognano e basta.
io non teorizzo che Moratti sia un "santo", ma certo il suo modo di intendere il calcio è "altro", e lo preferisco ENORMEMENTE a tutti gli altri.

luciano ha detto...

Abituale grande lavoro di Al, che ormai è pronto per fare il giornalista professionista sulla rete.

Per quanto riguarda l'intervista di samaden, siccome ho diverse cose da dire, pensavo di farne un post. Vediamo quando ho scritto: se viene una cosa lunga, la pubblichiamo domani con calma come post. Se viene di lunghezza accettabile la pubblicherò come intervento questa sera

Unknown ha detto...

2 parole sul monte ingaggi
a parte qualche errore che mi pare esserci, a parte che quelli sono giustamente i fissi... poi ci saranno i target, e alcuni sono semplici (per cassano ad es. c'è un premio legato a presenze facilmente raggiungibile)...
il miglioramento dal punto di vista economico è palese ed evidente...
a scanso di equivoci, trovo che scegliere zanetti e cambiasso per "gestire la transizione" nello spogliatoio invece che maicon o jc sia stata una scelta assolutamente logica e corretta... son meno d'accordo su deki e chivu...
sono anche assolutamente d'accordo con la scelta di cordoba come team manager...
c'era bisogno di qualcuno che "pilotasse" i nuovi, spiegasse ai giovani cosa vuol dire "la maglia con i colori del cielo e della notte"... che desse l'esempio... e mi importa anche poco se cambiasso prende 4 milioni, o se ha spalmato o se spalmerà o ridurrà... sono cose sue... ha firmato un contratto quando era al top... se lo si sceglie come "tutor" ...ed è ovvio che sia una scelta, che ripeto, condivido, ha poca importanza quanto prende...
deki e chivu invece, che cmq cubano per 11 milioni lordi anno, li approvo meno...
iinzialmente avevo approvato il rinnovo di chivu... ma non immaginavo che le casse fossero così asfittiche al punto da "elemosinare" prestiti di 31enni...
col senno del mercato chiuso, si poteva non proporgli il rinnovo (calcolando poi che già a samuel era stato rinnovato) e puntare magari su caldirola...
stessa cosa con deki... uno dei migliori boxtobox europei per anni... ma ora... secondo me una rescissione "amichevole" poteva essere cercata...

luciano ha detto...

I rigori che si procura Inzaghi, non importa in che ruolo, ci sono sempre, per definizione.
Caldirola, come risulta dal post di Al, sta faticando abbastanza in serie B. Non so in futuro, ma ora vederlo come alternativa a Chivu per la prima squadra, mi sembrerebbe azzardato.
Credo che Strama punti sul fatto che entrambi i giocatori possano ancora dare parecchio. Certo, è una scommessa, in cui lui è il primo a rischiare.
Per il resto sono stranamente d'accordo con Pap

Unknown ha detto...

sta faticando il cesena tutto non caldirola, che mi pare coinvolto nel complessivo disastro cesenate...
ho nominato caldirola perchè cmq ce l'hai in casa...
viene cmq da 2 anni di campionato professionistico e 1 di under21...non è crisetig o duncan o'mbaye per capirci...
il quarto centrale, stante le difficoltà economiche, secondo me lo poteva fare... a maggior ragione avendo ancora JJ come "paracadute"...
anche perchè con gli storici infortuni di samuel e chivu siamo decisamente ad alto rischio...

carloblacksun ha detto...

Se Caldirola gioca male Chivu allora come sta giocando? Gli e' venuta un'unghia nera a luglio, speriamo gli salti via al piu' presto cosi' potra' tornare ad infortunarsi normalmente.

Oh, ma la media di partite-giocate di Chivu degli ultimi anni? Ne vogliamo parlare? E' sempre rotto. Sempre.

Poi poveraccio, oltre agli infortuni classici ai muscoli tipo flessore e cosi' via ha una collezione di infortuni da Fantozzi tipo quello al cranio, quello alla spalla per cui Mourinho lo costrinse a sposarsi con la fasciatura, e questo meraviglioso all'unghia del piede.

Napoleone sceglieva i Generali piu' fortunati, secondo me Chivu non l'avrebbe scelto come generale.

Chivu e' cosi' sfigato che se entra in un pagliaio si punge con l'ago.

carloblacksun ha detto...

Sul tema di prima anche io non capisco perche' - esclusi Cambiasso e Zanetti per evidenti motivi - Chivu e Stankovic sono stati trattati differentemente da Julio Cesar e Lucio, visto che a livello di condizione fisica e prestazioni non esiste nemmeno un paragone.

Anche a me comunque ha sorpreso che a Zanetti e Cambiasso non sia stata proposta-imposta una spalmatura dell'ingaggio come e' stato fatto ai Brasileiros. Siccome alla teoria del clan mafioso non credo, chiedo a voi quale puo' essere stato il motivo.

Perche' un conto e' se mi si dice "Zanetti e Cambiasso rimangono perche' a differenza di Julio e Lucio hanno accettato la riduzione dello stipendio" Ma sembra non sia proprio cosi' la storia...

Gimon24 ha detto...

Solo una precisazione, CarloBS, al tuo ultimo commento... scrivi ciò che ti pare, ma non scrivere, per favore, che l'infortunio alla testa subito da Chivu a Verona contro il Chievo a gennaio 2010, fu un "infortunio fantozziano".
Chivu aveva rischiato di morire sul campo, infatti, e non mi sembra proprio il caso di scherzare su queste cose.
Almeno su queste.
Grazie.

carloblacksun ha detto...

mica ho scherzato Gimon, fantozziano vuol dire "di sfiga" mica "da ridere".

Oppure non si puo' dire che sia stato un infortunio sfigato?

Everybody Hertz ha detto...

@Narya 1:

Nullum enim officium referenda gratia magis necessarium est :-)

@Luciano 7:

Anche se ho omesso che il terzo gol del Sassuolo è nato da un fallo di Caldirola su Troiano con relativo calcio di rigore, secondo me va valutato anche il contesto.
Il Cesena ha avuto un inizio di campionato shock: 3 sconfitte, 2 gol fatti e 10 subiti in tre partite, di cui due in casa. In una sola estate ha cambiato categoria, allenatore, calciatori (di cui 6-7 all'esordio in B), forse pure modulo e Luca è stato spesso in procinto di lasciare la Romagna. L'anno scorso al Brescia, finchè la squadra di Calori ha lottato per i play-off, si è dimostrato più forte della categoria ed con l'Under non ne ha sbagliata una. Inversamente, senza strabiliare al momento, Biraghi sta trovando spazio e fiducia, cosa che l'anno scorso si sognava.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Intanto, visto che non è stato ancora detto, segnalo i due assist di Benassi(uno per Frediani ed uno per Rozzi) con l'under 19 ha battuto il Portogallo.

AL82

sergio ha detto...

Vorrei citare la buona prova di marco benassi con l'under 19. Entrato quasi subito al posto del romanista ricci (peraltro buon giocatore) ha messo lo zampino in entrambi i gol con ottii assist. Nel complesso forte presenza in mezzo al campo. Tra gli altri han giocato anche pasa e Bocar (per il portogallo),entrambi senza infamia e senza lode. Siamo sicuri che tra insigne, padovan,rozzi,frediani e bollino non ci possa essere spazio anche per garri? Sinceramente credo che se la possa giocare, poi dipende dal ct.

Gimon24 ha detto...

Certo che si può, CarloBS... scrivi pure ciò che ti pare. Come sempre, del resto.

luciano ha detto...

Volevo rispondere a Carlobs, ma ormai, quando insinua, denigra, ecc., non vale la pena. quindi ti rispondo così: perché essendo più competenti di te, e pagando loro se sbagliano, hanno fatto una valutazione tecnico finanziaria diversa dalla tua.

Benassi è indiscutibilmente, e non da oggi, un prospetto di staordinario valore. Gli ho personalmente profetizzato l'esordio in prima squadra entro l'anno e resto convinto che avrà questa occasione.
Garri fa in velocità cose fantastiche. Per ora con la velocità del campionato primavera, quando avrà il passo e la potenza della serie A sarà un possibile crack.

Se mi avessero offerto di allenare l'Inter e proposto di scegliere tra Rano Chivu Samuel e Silvestre
o
Rano Caldi Samuel Silvestre

avrei scelto la prima opzione.

Magari avrei sbagliato anch'io eh...

Avvocheto ha detto...

Complimenti Al, grande lavoro e post molto interessante.
Grazie a Luciano ed a Carlo Pizzigoni per le risposte nel post precedente

sergio ha detto...

Si su Garri concordo perfettamente, diciamo che in effetti in nazionale nel suo ruolo ha un antagonista (a livello di competitività)di grande livello come insigne, ma dopo la partita di oggi mi piacerebbe vederli giocare insieme. Benassi ha solo una pecca in effetta, la sua simpatia calcistica....ma anche oggi ha mostrato di trovarsi sempre al posto giusto e al centro nevralgico delle azioni, inoltre è bravo in entrambe le fasi. Potrebbe davvero esordire, speriamo presto. p.s. oggi ha fatto molto meglio del tanto decantato e pluriricercato verre (il romanista che ha appena esordito in a con il siena)

sergio ha detto...

bene, esordio con gol per mattia, lorenzo insigne lascia gia il segno e speriamo di vedere presto verratti con la azzurra perchè pirlo non reggerà certi ritmi. Una domanda luciano, spendhlofer sta facendo ciò che ha fatto kysela? Peccato

luciano ha detto...

Sergio: credo di si. E' diverso il comportamento dell'Inter, come è emerso dal dialogo tra Olag e me di qualche giorno fa

carloblacksun ha detto...

Se mi avessero offerto di allenare l'Inter e proposto di scegliere tra

Jonathan Rano Chivu Samuel e Silvestre

o

Maicon Rano Caldi Samuel Silvestre

Io avrei scelto la seconda.

Magari tu Luciano pensi che Chivu giochi le sue tre partite all'anno gratis, ma purtroppo non è coì. Senza Chivu e i suoi 5 milioni all'anno per non giocare mai magari avremmo avuto abbastanza soldi per tenere Maicon, per esempio, o magari per comprare un centrocampista non rotto e non over-30.

Chivu è arrivato all'Inter nel 2007 e da allora negli ultimi 5 anni è costato 61 milioni di euro più premi. (5 stagioni a 4.5 milioni netti più 16 milioni circa di cartellino).

Un affarone che meritava assolutamente la riconferma ad una cifra che è il nostro tetto degli ingaggi. Praticamente a ogni nuovo campione (...) che arriverà dovremo dire "ecco, ti offriamo lo stesso contratto che offriamo a Chivu, accetti?"

Unknown ha detto...

@carloblacksun

Sentendo i tuoi ripetuti discorsi su Chivu mi ero convinto che alla fine era sempre rotto come dicevi tu...

Vado a controllare su wikipedia e scopro che in 5 anni ha fatto 154 partite con noi.. ossia una media di poco più di 30 partite a stagione, senza contare quelle in cui non ha giocato per scelta tecnica.

Non sarà Zanetti ma la sua situazione non è neanche così tragica come dipingi tu per dare contro alla società che ha rinnovato il suo contratto.

Ti dirò di più, visto questo Samuel e Silvestre, "temo" che Chivu appena si rimetta gioca titolare..

carloblacksun ha detto...

@ Capt. Cambiasso.

Nelle ultime 4 stagioni in Campionato Chivu ha giocato una media di 20 partite su 38, con un "picco" nell'ultima stagione di 14. Si noti peraltro che la stagione del trauma cranico ne ha giocate 20, quindi non e' stata una stagione che ha abbassato la media.

Credo che l'unico giocatore sulla carta titolare, o per lo meno con uno stipendio da titolare, che abbia giocato meno partite di lui nei top team europei calcolando gli ultimi quattro anni sia stato Thiago Motta.

Se fosse rimasto con uno stipendio alla Nagatomo, avrei capito anche senza condividere.

Ma visto che e' rimasto prendendo il massimo dello stipendio possibile, come un Guarin tanto per intenderci, credo di aver diritto di chiedere qualche spiegazione visto che mi raccontano un giorno si e l'altro pure che non c'e' una lira.

carloblacksun ha detto...

Mi devo correggere: Thiago Motta ha una media di 24 partite giocate nelle ultime 4 stagioni, la media tuttavia scende a 20,5 se si considerano le ultime 5 stagioni (nel 2007 all'Atletico gioco' solo sei gare, si tratta quindi di una stagione "outlier" anche per lui), ed in quel caso supera Chivu per il numero di NON-presenze, sempre tra i giocatori pagati tanto.

In verita' nelle ultime 4 stagioni anche Samuel ha una media analoga a quella di Chivu, ovvero 20,5 partite giocate su 38, pero' Samuel ha avuto due infortuni molto gravi al ginocchio di natura traumatica, inoltre non credo si possa minimamente paragonare il rendimento in campo di Samuel nelle ultime 4 stagioni con quello di Chivu.

Ma di Chivu amo ricordare la meravigliosa proiezione aritmetica della "settimana maledetta" quando, schierato in coppia con Ranocchia (come vorrebbe fare Strama peraltro) per via di una squalifica di Lucio riusci' a collezionare in 4 giorni ben 2 cartellini rossi, 4 cartellini gialli e 8 gol al passivo, una statistica davvero curiosa che senz'altro sara' stata presa in considerazione quando i nostri dirigenti si sono riuniti per tentare di rispondere alla domanda "A chi dobbiamo proporre un contratto che raggiunga il massimo dello stipendio consentito?"

Giuseppe ha detto...

Condivido in toto il discorso di Carlo su Chivu, la cui presenza in rosa è francamente poco comprensibile a noi semplici spettatori, se teniamo conto che il rumeno si rompe sempre e non raggiunge ormai da tempo standard di rendimento sufficienti. Però è anche vero che ormai dovremo sorbircelo per altri 2 anni, quindi forse è inutile continuare a recriminare. Certo se penso che lo stipendio annuale di Chivu costa quanto l'intero budget destinato al centrocampo un po' mi girano le scatole, ma ormai che vogliamo farci?

carloblacksun ha detto...

Chiaro che se l'argomentazione pro-Chivu e' "Chivu e' meglio di Caldirola e comunque i soldi non ce li metto io quindi non mi frega di quanto prende" possiamo anche chiuderla qui, tanto i nostri dirigenti fanno sempre il meglio possibile, come testimoniano i risultati dal 23 maggio 2010 a oggi.

luciano ha detto...

Esatto, Carlobs. Il meglio possibile nelle condizioni date

carloblacksun ha detto...

Si Luciano ma nessuno qui dice che al posto di Chivu dovevamo prendere Pique' eh...

Comunque sul Napoli il tuo punto di vista non e' sbagliato, se dovessero vincere mai qualcosa il monte ingaggi non sarebbe piu' lo stesso di prima, e noi non avremmo vinto senza quel monte ingaggi spaventoso.

Pero' io non ho ancora capito perche' bisognava rescindere assolutamente a Julio e Lucio mentre Chivu e Deki, che sono molto piu' rotti e bolliti, sono ancora in rosa.

Ho volutamente escluso Maicon che qualche soldo l'ha portato, ma per Julio abbiamo perfin dovuto pagare...Chivu addirittura ha cercato offerte dappertutto (che nessuno gli ha fatto ovviamente) prima di accettare la proposta dell'Inter. Non e' che sia rimasto da noi NONOSTANTE chissa' quale proposta che non si puo' rifiutare...

carloblacksun ha detto...

@ Gimon

Scusa l'OT ma solo per dirti che da queste parti in Lakerlandia ci sono pochissimi dubbi sul fatto che i gialloviola siano strafavoriti per il titolo.

Io invece vedo molte, troppe analogie col 2004...a partire dal mio amato numero 24 che troppe volte ultimamente ha tirato 6/19 e comunque malissimo da tre.

La chiave secondo me saranno Meeks e Jamison, perche' come ben sai da anni la panchina dei Lakers e' la peggiore della lega, ma quest'anno, con un backcourt di 37 anni di media, bisognera' fare una stagione regolare con minutaggi bassi.

luciano ha detto...

Interessante articolo di Romano, per chi vuole ragionare e cercare di capire, invece di criticare comunque in modo aprioristico e spesso senza conoscere i fatti (Oppure con fonti di prima mano, come Carlo: che essendo amicissimo del procuratore di Chivu, ha avuto modo di sapere in via diretta le offerte che (non) sono arrivate al giocatore.
Comunque l'articolo di Romano spiega anche perché si sono ceduti alcuni e si sono tenuti altri.
E cosa si cercherà di fare nel prossimo futuro.

Personalmente prevedo maretta crescente con la parte più insofferente del tifo.
Ingaggi bassi, nell'epoca in cui ormai sono più di una decina le società che sono assolutamente indifferenti al discorso denaro, vuol dire che non potrai arrivare ai 100 migliori giocatori. E se li produrrai in casa, poi gli darai i soldi che offrono gli altri, o li perderai.
Conigare stipendi bassi e vittorie a me sembra una scommessa impossibile e quindi mi preparo ad accettare tanti arrivi come negli ultimi anni. magari se si riesce ad avere continuità di guida tecnic, con qualche errore in meno

carloblacksun ha detto...

Dopo chiedo a Fabrizio Romano come pensano di moltiplicare le entrate "del marketing" mentre la rosa si impoverisce, boh magari con un sito internet piu' facilmente accessibile pensano che Cassano vendera' piu' magliette di quante ne vendevano Ronaldo, Ibrahimovic e Eto'o.

Perche' va bene diminuire il monte ingaggi, ma bisogna vedere se la squadra perde molto di piu' in competitivita' (ovviamente in proporzione). Perche' purtroppo non tutti i tifosi sono dei Luciano che si esaltano nella stessa maniera quando sulla fascia c'e' Eto'o e quando c'e' Okan Buruk, molti si rompono le balle di pagare per vedere Zarate e Forlan e quindi il fatturato potrebbe presentare brutte sorprese anche perche' con una squadra mediocre la Champions e i suoi soldi potrebbero non arrivare per molti anni. Per quanto i mercati asiatici possano sembrare arrapanti, i Cinesi sono cattivi, nel senso che se non gli proponi il campione con appeal mediatico non ti guardano nemmeno.

Ma sicuramente queste sono considerazioni che i nostri dirigenti hanno fatto molto prima di me, e sicuramente i tifosi dell'Inter non avranno nulla in contrario al fatto che l'Inter non abbia nemmeno un top player di livello mondiale, a loro basta un sorriso paterno di Moratti per essere felici.

carloblacksun ha detto...

Luciano cosa ne pensi della notizia secondo cui Moratti che ha agevolato l'ingresso di Agnelli nell'ECA al posto di Fassone che aveva il diritto di prendere il posto di Paolillo?

Poi ci lamentiamo se gli arbitri li favoriscono...peccato che i primi a farlo siano i nostri dirigenti.

luciano ha detto...

Penso che sia una palla colossale, messa in giro dai soliti noti provocatori.
Se per assurdo fosse vera, mi piacerebbe avere completezza di informazione.

Poi penso che se l'Inter ha pochi tifosi disposti a sostenerla comunque, il suo livello non potrà che essere quello di tutte le squadre che, non vincendo, hanno una partecipazione di tifosi ridotta.
Anche la Samp, se vincesse tutto, avrebbe 50 mila spettatori a partita. Forse persino il Chievo.

Io sarò sbagliato, ma tifo per i miei colori, per la mia squadra. Che vengono prima degli interpreti "pro tempore"

Cisco ha detto...

Che poi è uno dei motivi per cui seguiamo il calcio giovanile: perchè che abbiano 10 anni o 60 noi godiamo comunque nel vederli vincere con la maglia della nostra squadra.

carloblacksun ha detto...

spero anche io che sia una palla colossale, comunque non me la sono inventata io eh...

Narya ha detto...

@Al

Non aetate verum ingenio apiscitur sapientia ;)

Dunque oggi già Chivu Fassone Moratti
e poi naturalmente la parte dei tifosi come noi come sempre dato che siamo minus habentes che ci accontentiamo del "sorriso paterno" di Moratti.

Vediamo poi chi manca?Strama? "L'asado"?Il cuoco?Il giardiniere?

Non facciamoci mancar nulla orsù.

Finchè all'Eca c'è presidente Kalle mi sento più che tutelata.Cominci a preoccuparsi platinette che il grandissimo gli sta preparando un bel piatto al francesino.

Comunque saluti sparsi e @Amstaf il tuo avatar è meraviglioso :)

MarcoB ha detto...

Che poi... io mi accontenterei di poter seguire la mia squadra senza continue polemiche, senza continue falsità date in pasto ai frustrati della domenica che non aspettano altro che un'occasione per sfogarsi, senza i sapientoni del giorno dopo che sapevano sempre cosa era meglio fare ma non azzeccano mai la cosa giusta se fanno una previsione, senza inutili questioni di bilanci, durata dei contratti e compensi perché tanto la verità non è mai quella che i geni del calcio raccontano.

Insomma, mi piacerebbe vivere l'Inter per quello che è, vantandomi di tifare per una Società che è differente da tutte le altre.

E invece devo sopportare inutili innondazioni di odio da pseudo tifosi, sempre benissimo informati, che si perdono la parte migliore dell'essere interisti.
E un bel po' la rovinano anche agli altri.

Amstaf ha detto...

@Narya
grazie per l'avatar, mia figlia ed il mio cane. Pura gioia.

leonardo ha detto...

Salve a tutti, è da un bel pò che leggo questo blog anche se non sono mai intervenuto.
Mi sono sempre rispecchiato nel tono utilizzato, non sempre nei contenuti (ma non è importante), proprio per questo non posso fare a meno di notare con sofferenza come ormai il provocatore infiltrato si senta a casa propria, infilando tre-quattro messaggi scritti col copia/incolla e riproponendo la solita visione che gli interisti che bazzicano su internet hanno imparato a riconoscere.
Lungi da me voler dare lezioni a Luciano, che da come scrive mi pare persona più saggia e preparata del sottoscritto, ma questo solone non può tornarsene nel suo ambiente naturale (che ovviamente è quello della "Fabbrica")?
Odio dover scrivere un messaggio per lamentarmi di un utente su di un blog che non è il mio e sul quale non ho neppure mai scritto, il fatto è che per me leggere questo spazio era diventata un'abitudine piuttosto piacevole.

Un saluto a tutti, in particolare ai curatori degli articoli, e scusate per il messaggio che tralatro è sicuramente OT.

luciano ha detto...

Carlobs 36: questa volta concordo con te. Non sei stato tu a inventare questa voce. Tu l'hai semplicemente diffusa con gioia perché avevi altra m...a da spalare sull'Inter.
La reazione di un tifoso anomalo, lo riconosco, quale sono, al leggere di questa voce è stata: non ci credo neppure se lo vedo o sento di persona, perché stimo enormemente il mio presidente (non perché mi fa un sorriso, ma perché ha un'idea del calcio e dei suoi rapporti con la società diversi da quelli di un Berlusconi, di un Galliani e soprattutto del fetido e borioso ovino.
Se però dovesse essere accaduto davvero, prima di giudicare mi piacerebbe sapere la spiegazione del nostro protagonista.

la presenza di kalle, certo mi conforta, come dice Narya. E in fondo in quel posto c'era un interista come Paolillo. Allora siamo uguali?
Eh, no. Perché l'Inter quando mette suoi uomini nelle istituzioni lo fa esclusivamente per il bene del calcio (Il FPF finanziario inventato da Paolillo, alla fine, danneggia solo noi che lo osserviamo) la juve lo fa per inquinare il calcio.
per questo, qualche timore è legittimo.

luciano ha detto...

L'intervento di Leonardo, che saluto calorosamente, è molto interessante, direi decisivo.
Non è fondamentale condividere sempre le stesse idee. Anzi, sarebbe una noia e non accrescerebbe nessuno.
L'importante è condividere l'atteggiamento di fondo verso squadra e società.
A carlo abbiamo detto da sempre, di intervenire quanto vuole con pareri puramente tecnici, evitando ogni polemica (anche obliqua) verso squadra e società. Rispettando comunque chi lavora per l'Inter. Non c'è nulla da fare, non ci riesce. Il suo odio è troppo incontenibile.
A me lasciate la piccola soddisfazione di scoprire che quasi ogni giorno c'è qualcuno "nuovo" che manifesta apprezzamento per l'approccio scelto dal blog.
Minoranza si, ma minoranza orgogliosa.

Unknown ha detto...

Intanto su sportmediaset una leccata con salto carpiato triplo all'iniziativa, udite udite, lodevole della juve. Che hanno fatto? Un liceo. Mah. Io non ho mai visto un articolo o un servizio su inter campus. Se quella è un'iniziativa lodevole Moratti dovrebbe essere fatto santo.

Narya ha detto...

@Amstaf

E infatti è una foto meravigliosa.Sono bellissimi :)

@luciano

Kalle oltre ad essere stato un campione unico è uomo integerrimo.Se la presidenza è in mano sua sappiamo che le regole saranno rispettate ovini o non ovini peraltro ben sappiamo che cosa ne pensa lo stesso kalle.(vedi le dichiarazioni dello scorso anno sulla faccenda vidal giusto per citare le ultime...)

@MarcoB

Ti stra-quoto. Tuttavia certo fango certa bile certa melma non riesce ad essere schizzata e a farmi vedere in un altro modo il mio modo di tifare.Eppure anche a me la campagna acquisti e alcuni rinnovi/cessioni non mi hanno convinto e non mi convincono.Saranno stati fatti errori certamente.Lo dirà solo il tempo.

Gli esseri perfetti che non sbagliano mai non sono di questo mondo.O forse per alcuni si (galliani marotta de laurentiis) beati loro.

:)

carlo ha detto...

Ieri sera ho spento dopo dieci minuti a causa della telecronaca rai.
Comunque molto orgoglioso dei miei in maglia bianco rossa.

Sento oggi che ha deluso diamanti nel ruolo di trequartista?
Ma come trequartista? Eppure prandelli ha lasciato a casa l'unico vero interprete del ruolo...

E continuità-pazzini, come ha giocato?

luciano ha detto...

Perché Carlo, ieri chi ha giocato? Bologna Milan?

Ho mandato ai miei boss il post sull'intervista a Samaden.
pE' venuto un po' confuso, pasticciato e prolisso. poco male, uno può sempre interromperne tempestivamente la lettura...

LOTHAR10 ha detto...

ciao a tutti
complimenti AL ,

OTTIMO LAVORO

x quanto rigurda l'argomento in questione devo dire che a chivu non avrei rinnovato il contratto ma se lo hanno fatto avranno avuto i loro motivi....
ma secondo voi JUAN JESUS e' cosi' scarso da non poter giocare??

a me era piaciuto molto in E.L.

quindi almeno in quella manifestazione lo metterei titolare fisso

Daniele ha detto...

@Leonardo, sottoscrivo il tuo intervento e aggiungo questo: non c'è gusto a lamentarsi in un ambiente dove tutti si lamentano, Carlo (a dispetto delle sue promesse) continua ad affacciarsi su questo blog perché è l'unico posto in rete (secondo me) dove Interisti (e non) di spessore come Luciano, Gimon, Al, Narya, Olag, Pizzi, Cisco (Prisco perdonami!) e molti altri parlano di calcio con competenza, umiltà e passione evitando becerismi da stadio!
Ovviamente in questo tipo di clima i suoi interventi sempre al limite (e anche oltre) fanno molto rumore e alimentano quell'insofferenza che per lui è fonte di appagamento.

Unknown ha detto...

romano altro non fa che, acriticamente, mixare le notizie giunte sino ad ora..una bella.. aggregata..
ripetuto che concordo con zanetti e cambiasso tutor e che non me ne frega un cippa quanto guadagnano, se spalmano, se spalmeranno..
mi pare si ritorni "a bomba" alle scelte di mercato..
volendo perdere una decina di minuti tra un cazziatone fatto ai dipendenti e uno ricevuto da un cliente..
giusto tanto per far fare ginnastica alle dita..
1) la linea societaria io la trovo ampiamente condivisibile...
2) credo che anche la stragrande maggioranza dei tifosi sia concorde e condivida questa politica di "lacrime e sangue" alla base di un progetto che dovrebbe portarci, a stadio costruito e business plan di marketing realizzato ad avere nuovamente "liquido in cassa"
dove ci si divide , è su ALCUNE delle scelte fatte..

dato per assolutamente scontato che l'imperativo sia tagliare gli ingaggi, possibilmente mantenendo una buona competitività interna tale da farci entrare in CL...
fatta salva l'assoluta liceità degli ingaggi di zanetti e cambiasso (repetita magari juvant… JUVANT…eh…non juventus …che non vorrei prender anche del gobbo)...
premesso che NON credo ad un salary cap individuale, che sarebbe follia... all'inter al massimo si guadagna 3... folle.. ma penso che si parli di salary cap globale, all'interno del quale fare le scelte del caso, compreso il top player al quale dare molto di più...

1)abbiamo 6.5 milioni di ingaggi netti NON iscritti , per scelta tecnica visto che stanno per rientrare, alle liste EL. Questo, SECONDO ME, indica un errore nella costruzione della rosa, e dal punto di vista numerico, e dal punto di vista regolamentare ... a margine, 5.5 di questi milioni sono costituiti dai prima nominati chivu e stankovic...
ad es: abbiamo dato faraoni all’udinese e tenuto jonathan… ingaggio più alto, ha occupato uno slot dei 17 altri …faraoni poteva essere messo come vivaio B, dove è stato messo Benassi tanto per riempire lo slot… e c’era spazio per alvarez o chivu… risparmio sull’ingaggio, un giocatore utile in più...
ah… se qualcuno dice che faraoni è stato dato per metà all’udinese per risparmiare 3 milioni su handanovic… con la differenza di ingaggio tra faraoni e jonathan si coprivano quasi interamente i 3 milioni e faraoni rimaneva tutto dell’inter…

3) All’inter, spesso, la consapevolezza di aver qualche giocatore a serio rischio infortunio, o che cmq necessità di turn over elevato, provoca un allargamento della rosa con spreco di risorse. Questo, in altre realtà, non succede.
4) mudingay... perchè 1.5? Al bologna forse era sui 500mila... a farla bella larga... perchè triplicare?

riassumendo, sempre per cazzeggio, tenendo presente la mission aziendale del : taglio ingaggi mantenendo competitività, senza andare a cercare giocatori costosi presso altre squadre...

taglio deki
non rinnovo a chivu
cessione (anche in prestito) di jonathan

conferma faraoni
caldirola quarto o quinto centrale con JJ

risultato economico = 11 milioni lordi in meno di ingaggi

risultato tecnico:
inserimento di alvarez in lista uefa con conseguente sfruttamento completo di TUTTE le potenzialità (e anche dei soldi che vengono pagati come ingaggio)

risultato progettuale: 2 nazionali under 21 in rosa in più

bilancio tecnico dare/avere centrali: qualcosa in meno senza chivu, per FORSE 20 partite, potenzialmente pareggiabile dall'eventuale imporsi di caldirola/JJ
faraoni/jonathan = pari e patta... e sono buono col brasiliano

oh... luciano... lo so che avranno avuto le loro buone ragioni , FORSE, ma così, tanto per cazzeggiare...

ZiemeluBarri ha detto...

Una piccola curiosità.

Mi potete dire chi è il ragazzo sulla sinistra in questa foto presa dal sito ufficiale? Grazie.

http://oi46.tinypic.com/28it8qo.jpg

Ma Sempre Forza Inter.
Edoardo.

Daniele ha detto...

Scusa Luciano, è forse questo il brasiliano di cui si parlava ultimamente?

http://www.fcinternews.it/?action=read&idnotizia=92043

carloblacksun ha detto...

Ueila', noto che un sacco di gente, si lamenta dei miei interventi attaccandomi personalmente (dietro una tastiera sono tutti Bravehearts e' chiaro), ma nessuno ha provato a controargomentare le mie affermazioni su Chivu, dicendo per esempio che anche nelle poche partite che gioca e' sempre uno dei migliori...

Forse la verita' fa male?

MarcoB ha detto...

Ufficiale. Inter-Liverpool di Next Generation Series si gioca mercoledì 19 alle 15 al Centro sportivo "G.Facchetti", via Sbarbaro a Milano.

Amstaf ha detto...

Carlobs
quale verità? Dato che ti leggo da 6/7 anni, potrei fare questo ragionamento: se ogni giorno dico che nevica prima o poi ci azzecco, anche abitando a roma e non, come me, vicino all'Austria; quel giorno mi vanterò di essere un grande meteorologo, dimenticando tutti gli altri...
Il problema, ripetuto all'infinito, non sono le critiche, sono i modi e, in certi casi, persino le motivazioni.
Si può considerare Chivu un difensore sopravvalutato, ma l'attribuzione di sfigato non la trovo proprio profondamente tecnica (napoleone aveva generali fortunati anche a Waterloo?). E mi limito a sfigato; potrei risponderti che, me l'ha detto il mago, quest'anno sarà Gastone, il buon Chivu. Personalmente ho dubbi sul rinnovo a Chivu, trovo interessanti le motivazioni di pap, credo che i "tutor" debbano essere Cuchu e zanetti (il che non significa giocare sempre); ma poi sento che, all'interno dello spogliatoio, Chivu è stimatissimo da senatori, giovani, allenatore, che Sneij lo sponsorizza ed allora non cambio idea ma mi pongo qualche dubbio; tu no, per te sono incompetenti, e mi fermo ad incompetenti.
A proposito: la notizia, non so se vera, che Moratti avrebbe accettato (non sponsorizzato) l'ovino, sarebbe legata alla necessità di mantenere il posto all'Italia, altrimenti sarebbe potuto finire agli inglesi (Chelsea), visto che la decisione sul nome andava concordata con juve-milan, ed il gentleman agreement a favore di Fassone magari non sarebbe stato rispettato. Poiché l'ho letta, come tu l'avrai letta (uguale o diversa), trovo strano, anzi no, il tuo sposare un'ipotesi di Moratti asservito, debole, incoerente...
Perché è questo il tuo leit-motiv.
Io che non do patenti, so benissimo del tuo smisurato amore per l'Inter (amore-odio?), ma conobbi uomini che amavano alla follia la loro moglie eppure la picchiavano...a me NON garba.

p.s.) ogni tanto qualche bella battuta viene fuori: "allo juventus college è pieno di nuovi banchi per gli imputati". (meola)

carloblacksun ha detto...

Grazie Amstaf, sui modi non andiamo d'accordo (ma attenzione, ho sempre rispettato le regole del blog) ma vedo che sui contenuti siamo molto piu' d'accordo di quanto pensassi.

E comunque Zanetti e Cambiasso li avrei tenuti anche io, magari avrei proposto loro una spalmatura, ma sono dettagli.

Amstaf ha detto...

Deferito Palacio per Genoa-siena, con 16 compagni del Genoa e preziosi, per essersi tolti le maglie; mi sembra, da profano, proprio tirata questa cosa, vado a memoria, Frey si rifiutò di togliersi la maglia ed è deferito, cosa fece Palacio non ricordo. Che poi, fu Preziosi a dire di togliere le maglie, temendo il peggio. Art.1.

Amstaf ha detto...

carlobs
grazie di che? Il mio intento era "BASTONARTI" duramente, con affetto.
Visto che non sei mia moglie posso dartele di santa ragione?
Non sta a me dire se hai sempre rispettato le regole del blog, rispetto l'invito di Gimon a limitarsi a parlare di quanto si scrive qui, ma se dialogo con te non riesco, proprio no, a sdoppiarti, a pensare a 2 carlobs (anche se su Indiscreto, che anno era 2005/6?, eri molto meno aggressivo, ma non si parlava di Inter), uno che scrive qui e l'altro che "vomita" (scusami, ma te lo cerchi) altrove.
Se luciano finge di "gossipare" tutti capiscono che è una battuta "provocatoria", se tu riferisci presunte indiscrezioni mi viene, a priori, un fastidio.....

Gimon24 ha detto...

CarloBs, penso che Amstaf abbia appena descritto perfettamente i termini della particolare situazione che ti riguarda quando scrivi su questo blog.
Rispetto al "caso Chivu" e non solo.

"Il problema, ripetuto all'infinito, non sono le critiche, sono i modi e, in certi casi, persino le motivazioni."

Ripetere in modo costante da parte tua tutta una serie di concetti per arrivare sempre alla medesima conclusione... talmente nota che trovo superfluo ricordarla adesso.
Prova, se vuoi, a cambiare ogni tanto argomento... farà senz'altro bene all'umore tuo e di tutti gli altri qui dentro.
Il calcio qui è inteso come un gioco e il blog stesso come un passatempo dove condividere opinioni e pensieri da tifosi, senza risultare sgradevoli o inutilmente offensivi. Non come uno strumento rivoluzionario con cui mirare a ribaltare le sorti dell'Inter e del calcio mondiale...
Discorso chiuso, direi.

Peraltro, se proprio ci tieni a saperlo, anche io non avrei proposto il rinnovo a Chivu.
Così come non avrei acquistato Cassano.
Ma vivo la cosa con serenità... parecchia anche.

Gimon24 ha detto...

CarloBS, il tutto per dirti semplicemente: cerca di essere più lieve, se puoi, solo questo.
Altrimenti, fa pure come credi... nessun problema. :-)

A proposito di argomenti diversi e trattati con minore veemenza da parte tua, ti rispondo volentieri sui Lakers.
Howard, Nash, Jamison, Meeks... tutto molto bene.
Sulla carta.
Restano dei problemini (l'età di alcuni elementi, il ruolo di Gasol e altre piccole cose).
Lo stesso Kobe non è più un ragazzino.
Di sicuro, però, le aspettative per una stagione da protagonisti ci sono tutte. Riparliamone tra qualche mese... vediamo che chimica di squadra viene fuori. E vediamo anche se il "piccolo chimico" Mike Brown si dimostrerà capace di miscelare con sapienza gli elementi a sua disposizione...

Gimon24 ha detto...

Infine, è già online il nuovo post di Luciano in cui si analizza una recente intervista rilasciata da Roberto Samaden, responsabile del settore giovanile nerazzurro.
Molto interessanti le dichiarazioni di Samaden, così come le considerazioni in merito del nostro Luciano.
Vediamo se si riesce a parlare solo di questo, per una volta... ;-)