mercoledì 22 agosto 2012

102

Viaggio verso Oriente: dopo Spalato, Vaslui.


Tre avanti e due indietro.
Finora è stato questo il passo dell’Inter in Europa League, competizione che, per quel che possa valere, trova lustro nel dare visibilità a piccole realtà sportive i cui nomi spesso sono in bilico fra il buffo e l’esotico (X
əzər-Lənkəran, Trans Narva e IBV Vestmannæyja, giusto per citarne alcuni).
A questo gruppo di società di scarsa tradizione calcistica può essere accluso il Vaslui, originaria dell’omonimo municipio sito nella Moldavia rumena, fondato giusto dieci anni or sono.
Eppure nonostante la scarna biografia il club del presidente Porumboiu ha tante cose da raccontare sia in patria che in Europa.
In breve: promozione in Liga I nel 2004-05, qualificazione in Intertoto nel 2007-08, torneo poi vinto l’anno successivo, approdo in Europa League nel 2009-10 (arrivando davanti alla Steaua Bucarest) e quest’anno eliminata al preliminare di Champions dopo aver chiuso l’ultimo campionato ad un punto dal vittorioso CFR Cluj.
Insomma, una squadra in crescita costante.
Basterebbe vedere le difficoltà incontrate nel recentissimo passato dal Lille di Hazard, Debuchy, Gervinho e Cabaye o dalla Lazio (doppio pari), che, per chi avesse la memoria corta e non si fosse ancora capacitato della realtà in cui viviamo, è arrivata prima di noi in campionato giusto tre mesi fa.
A sottolineare il buon feeling con l’Italia, l’acquisto da parte del Chievo di Papp e Farkaš, due baldi difensori che hanno fatto le fortune dei nostri prossimi avversari.
Ma qual è la forza effettiva del Vaslui FC?
Gli elementi a disposizione per ben inquadrarli non sono molti ma qualche cosa si può estrarre soprattutto dal duplice match che li ha visti sconfitti, meno nettamente da quello che dice il risultato, contro il Fenerbahce.
Restando soltanto nel computo degli episodi, basterebbe menzionare il rigore fallito dal capitano N’Doye a mezz’ora dalla fine della partita di ritorno, sull’1-1, ovvero lo stesso punteggio con cui si era chiusa la trasferta in Turchia, pareggio per altro acciuffato dai padroni di casa allo scadere.
Insomma, lo scarto finale (5-2 complessivo) mai come in questo caso è bugiardo ma sul gioco dei rumeni torneremo in seguito.
Per quanto sia attendibile solo in minima parte, il ranking UEFA li colloca sullo stesso piano del Viktoria Plzeň, una cinquantina di posizione sopra l’Hajduk Spalato, con cui però condivide alcune soluzioni tattiche.
Infatti anche lo schema di partenza del tecnico Șumudică è un 4-4-2 elastico ma più verticale e solido di quello schierato dai croati.
Davanti a Coman ('79), portiere che bada soprattutto al sodo, una classica linea a quattro composta centralmente dall’esperto cipriota Charalambous ('80) e dal capoverdiano Varela ('87), coppia che lavora spesso di fisico e sul senso della posizione, e ai lati da Milanov ('84), terzino di spinta mancino, e dal più posizionale Sălăgeanu ('83).
A centrocampo N’Doye, classe ’78 ed un buon numero di presenze nella nazionale senegalese, e Cauê ('89), brasiliano formatosi in Portogallo, giocano in linea e fanno scudo davanti la difesa, con il primo che partecipa anche alla manovra, dettando il passaggio o sollecitando spesso il movimento senza palla dell’esterno sinistro Antal (’89) sgusciante e con buona tecnica di base.
E’ proprio Antal, insieme a Sânmărtean (’80), che parte a destra ma che ama accentrarsi per mettere in mostra le sue doti di assist-man, ad alzare la squadra in un 4-2-4 in stile Ventura (nella forma e non nella sostanza), anche se la duttilità del giovanissimo Stanciu (’93 – appetito in passato dallo Stoccarda e pare anche dal Chelsea) permette di trovare quasi sempre un uomo fra le linee e in appoggio all’unica punta Niculae ('81), sicuramente il giocatore di maggior spicco del Vaslui (per il rumeno un discreto bottino di reti internazionali e un passato soddisfacente nello Sporting Lisbona).
Non viene disdegnato il modulo a due punte classiche con l’inserimento,  tendenzialmente al posto di Stanciu (utilizzato pure come esterno alto a destra), di Sburlea ('89), una delle poche bocche di fuoco rimaste al tecnico rumeno dopo la cessione del brasiliano Wesley all’Al-Hilal e il ritiro dell’ex-Bologna Adailton, eccezion fatta per Temwanjera (’82 – Zimbabwe).
Altri uomini utilizzati in questo inizio di stagione sono il terzino sinistro bulgaro Celeban ('85), Costin ('85), versatile centrocampista centrale, Zsiga ('91), gli esterni destri Buhaescu ('88) e Varga, Dias ('83) e il difensore Cordos ('88).

Situazioni di gioco

Il pressing attuato dal Vaslui non è stato dei più asfissianti ma nella sua coralità risulta piuttosto efficace, avendo impedito in più di un’occasione ai centrali turchi di far partire l’azione da dietro con tranquillità.
Il gol del vantaggio nella partita di andata è figlio di questo atteggiamento.
In fase passiva i rumeni mantengono buone distanze fra le due linee di quattro: i mediani, entrambi sufficientemente dinamici, spesso si alternano sia come posizione sia nel ruolo di primo assalitore sul portatore di palla.
 
(Alex, con il movimento alle sue spalle di Cristian che sfrutta la mancata copertura dell'esterno sinistro rumeno, ha tutta la libertà di scegliere la giocata migliore)

I problemi in fase difensiva nascono per lo più sulla sinistra (figura 1 e 2), in cui Sânmărtean mette in mostra tutti i suoi difetti tattici, patendo le sovrapposizioni avversarie, e al centro, soprattutto quando il meccanismo di scambi fra i centrali di centrocampo si inceppa e uno o più uomini si fanno trovare liberi fra le linee per mirare la porta o provare l’uno-due rapido.
 
(Kuyt riceve palla in posizione centrale e serve sulla corsa il liberissimo Gökhan Gönül il quale, arrivato sul fondo, servirà l'accorrente Caner Erkin per il vantaggio turco)

Non eccellenti sui calci piazzati nel posizionamento sull’uomo e nei tempi di uscita dall’area, ad es. sui corner corti, cosa che Stramaccioni fa utilizzare molto ai suoi.
Qualche errore di impostazione con la squadra in risalita ha innescato pericolosi contropiedi, vuoi per limiti tecnici (anche se a N’Doye, pur non essendo un regista puro, la palla fra i piedi non scotta ad ogni tocco), vuoi per la ricerca costante del fraseggio a discapito del lancio lungo.
 

(Varela, spesso chiamato in casa per dare avvio alla manovra, pesca Stanciu in ripiegamento)        
(Lo stesso Stanciu appoggia all'indietro a N'Doye che di prima prova ad imbeccare Antal, mossosi senza palla alle spalle dell'avversario diretto)

Nella costruzione del gioco, infatti, l’opzione più abusata è quella del dai e vai, dove una delle due punte viene in appoggio mentre l’esterno si muove senza palla (figura 3a e 3b) o cerca col palleggio l’uomo libero (figura 4a e 4b).


            
(Dopo una serie di scambi nello stretto la palla giunge a Stanciu che punta l'area e, una volta attiratosi addosso un paio di avversari, scarica per Niculae)
(Sânmărtean si smarca a sinistra ma Niculae, complice il movimento di Stanciu ad allargarsi, proverà la conclusione personale, fra l'altro molto insidiosa)

In alternativa si cerca la via centrale con Sânmărtean che si guadagna il centro e cerca di mettere il compagno davanti alla porta (figura 5).
              
(Antal verrà pescato in leggerissimo fuorigioco, nonostante l'ottimo taglio fra i due centrali turchi)

In definitiva si potrebbe dire che il livello dell’avversario, com’è giusto che sia, si è leggermente alzato, nonostante sia un undici base nuovo per metà.
Tenuta fisica a parte, bloccando le vie centrali per il passaggio sulla punta che indietreggia per l’appoggio ed impedendo il gioco di rimessa non dovrebbero esserci problemi ma, come l’Hajduk insegna, distrazioni, cali di tensione, ritmi bassi e andamenti poco lineari non sono ammessi.
Nemmeno in Europa League.


AL82

Legenda:

- - - - > linea di corsa
passaggio
X punto in cui il giocatore si libera della palla

Nella foto (©Cristian Preda, Gazeta Sporturilor), in primo piano, Liviu Antal uno dei giocatori più insidiosi del Vaslui.

102 commenti:

luciano ha detto...

Grandissimo post, come sempre, Al che merita commenti puntuali i quali non mancheranno.
Volevo prima concludere una querelle aperta nell'altro post con un paio di osservazioni:


"Se ti intendi un attimino di finanzaa a certi livelli saprai benissimo che per operazioni delicate di questo tipo si cerca di fare meno pubblicità possibile per evitare qualsiasi condizionamento da fattori esterni".

Però si manda un avviso di apertura trattativa e condizioni della stessa a carlobs.

Ho fatto il calcolo dell'età media dei giocatori in rosa ufficialmente, compreso Cassano ed escluso Maicon. Fa26 anni netti.
Un disastro, un vero e proprio non guardare al futuro (a parte il fatto che personalmente, e non lo dico per l'Inter, lo dicevo per la Roma, dei progetti a lungo termine non so che farmene). Io voglio che si costruisca la squadra più competitiva possibile per l'oggi, con im mezzi che si hanno. E credo che anche a Strama non piaccia perdere consolandosi che in futuro si potrà far meglio. Nessuno può programmare il futuro, in un mondo poi come il calcio....
Invece si possono avere tanti giovani forti, non pronti per fare i titolari (a parte che ventenni come Couti e 18enni come Mbaye ce li hanno pochi) ma forse futuribili. E in quel caso quando saranno pronti, non avranno 30 anni....

Infine io non ho informatori nell'Inter. Infatti non do quasi mai notizie e quando mi vengono riferite da fonti esterne anche se qualificate nella loro professione, le utilizzo con mille cautele. Pure se mi sembrano attendibili.
Invece mi oppongo agli insulti vergognosi e non provati (naturale: non sono provabili in quanto mai accaduti come il semplice buon senso testimonia) di persone rancorose.

luciano ha detto...

Intanto benvenuto a Massimo Franz: una persona a cui piace ragionare, approfondire, cercare di capire.
Poi le valutazioni che ne conseguono possono essere diverse. Ma questo non è mai un problema

giudik ha detto...

a proposito di informatori, Al ne deve avere parecchi dentro il Vaslui :)

per quanto riguarda il presunto o reale interessi di russi e sceicchi, che stiano alla larga, mi vengono i brividi al solo pensare che la mia Inter possa diventare il videogioco preferito di certi personaggi, con le conseguenze facili da prevedere quando questi si stancheranno del giochino

FRA ha detto...

sapete se a pomeriggio giocherà la seconda partita della beretti nel torneo under 17?? FRA

Lou ha detto...

in masochismo non ci batte nessuno!
stramala!
P.S. il codice di verifica non potrebbe essere + leggibile?

carloblacksun ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
carloblacksun ha detto...

Al sei veramente clamoroso.

Luciano visto che sei anche professore di statistica saprai bene che cosa si intende per varianza vero? Ecco bravo, hai già capito.

"Se hai in rosa uno di quaranta e uno di dieci la media è di venticinque anni...ma è meglio avere due di venticinque anni in rosa che uno di dieci e uno di quaranta"

Si, capisco qualcosina di statistica, molto più che di calcio in realtà.

Da Interistiorg intanto "Ci piace il clima: se comprassimo Silvio Piola (1913-1996) c’è chi direbbe che è un campione del mondo e che comunque uno sdraiato è utile a difendere sulle punizioni rasoterra."

Secondo me si riferiscono a Luciano...

davizor ha detto...

Post straordinario, accuratissimo. Grazie davvero. Speriamo ci facciano vedere la partita giovedì...

carloblacksun ha detto...

La vera finezza è la perfetta trascrizione dal romeno del nome del giocatore Lucian Sânmărtean, accenti inclusi.

Peraltro anche lui si chiama Lucian, come Moggi, come il nostro Luciano "Capitan Findus".

Non può essere un caso!

luciano ha detto...

Direttamente da Appiano; cal grandissima e festosa accoglienza di tutto il gruppo per Cassano e Gargano. davvero tutti entusiasti. Abbraccio calorosissimo tra Strama e Cassano.

Forse ti sfugge, carlobs, che nella rosa dell'Inter non ci sono giocatori di 10 anni. Se togliamo l'unico trenanovenne e l'unico dicissettenne, sugli altri 28 (dai 18 ai 34) la media resta la stessa

Unknown ha detto...

Grazie Luciano per il benvenuto e per le tue parole.

Sono cresciuto con il mito di Bonimba, ho vissuto perciò le stagioni decisamente anonime dell'Inter di Fraizzoli non le rimpiango.
Mi tengo stretto Massimo Moratti che avrà sicuramente fatto degli errori come tutti noi ma credo non abbia mai fatto venir meno, oltre al fondamentale contributo economico, anche il suo amore per la nostra squadra, dandoci, quando certe cose per fortuna sono venute allo scoperto, anche enormi soddisfazioni.

Adesso sicuramente possiamo cullare meno sogni di qualche anno fa ma l'importante è sapere che fin quando ci sarà Moratti si possa pensare al futuro con la speranza di lottare sempre per le prime posizioni nel campionato italiano, poi si può perdere o fare un'annata pessima come lo scorso anno ma la sostanza non cambia.

Poi da quando sembra che costruiscano il nuovo stadio a due passi da casa mia come faccio a criticarlo :-)

P.S. Complimento al dettagliatissimo post di Al

luciano ha detto...

Molto bella l'intervista di Samaden, soprattutto per l'umiltà che sprigiona quando dice, più o meno, "parlo di giovani perché di quelli mi occupo professionalmente da anni e quindi credo di averne le competenze. Dei giocatori di serie A non parlo, perché non ne ho le competenze.
Noi tifosi invece siamo sapienti su tutto.

A proposito di Cassano, c'è un episodio che ho giù reso noto ma vorrei ripetere.
Cassano veniva ai tornei dell'Inter da anni(un po' come Hachim...). Andava a casa di Bergna, capitano dei giovanissimi ' 82 e ne combinava già di tutti i colori. Ma i Bergna sono grandi persone oltre che ottimi interisti e passavano sopra.
Dopo la finale giovanissimi, contro il bari, a Montecatini, vinta da noi per 6-1 (con gol di cassano, se non ricordo male), si andò a cena per festeggiare. Al l tavolo con Corso (responsabile giovanile, con Baresi allenatore) espressi una mia valutazione: "Cassano fa a 10 all'ora quello che Trezzi, nostro uomo di punta e autore di una prestazione strepitosa, fa a 30 all'ora".
Corso mi ha guardato e ha detto solo: "ne parleremo tra 6-7 anni".
Così ho imparato che i tecnici ne sanno più dei tifosi, anche se possono naturalmente sbagliare, su una cosa opinabile come il calcio.

Per concludere devo dire che anche Samaden commette un errore. Dice che Cassano non è venuto perché non aveva l'età.
Non è proprio vero. Il fatto è che l'Inter di Pellegrini non ha potuto o voluto offrirgli una casa e un lavoro per la mamma, che doveva mantenere la famiglia.

Unknown ha detto...

rispondo di qua...
luciano
prendo atto che rispondi a me per rispondere ad altri... ma io non definisco barbone moratti e cambiasso mafioso...
prendo atto che da quel che capisco si DEBBA dire che è stata fatta una grande operazione con coutinho (ad esempio) ma che non si può dire che si sono cannati 10 acquisti su 16 in 2 anni (son 16...avevo dimenticato castaignos)... 10 giocatori ripudiati...
prendo atto che per te non si possa MAI parlare di errori perchè non essendo all'interno non possiamo sapere le motivazioni che hanno portato a certe scelte...
prendo atto che se allenatore e capitano della squadra chiedono un giovane stankovic sia corretto prendere un gargano 28enne... mi pare giusto... si chiede un boxtobox da centrocampo a 3 giovane e si prende un mediano da centrocampo a 2 di 28 anni...
prendo atto che bisogna fare un atto di fede sperando che arrivi paulinho a gennaio... (cmq da testare in europa)
sperando che non sia nella stessa maniera in cui si prendeva (giustamente) palacio sperando poi di (ri)prendere destro...
prendo atto che per te le cose fatte bene abbiano sempre un padre, e quelle fatte male sempre una scusa, che non sappiamo , ma che sicuramente c'è...

ma non prendo atto che abbiamo un'età media di squadra di 26 anni netti... perchè metterci benassi e/o bianchetti che NON giocheranno MAI non è cosa corretta... e togliere zanetti che ne giocherà 45nemmeno

l'età media del presunto 11 titolare senza maicon e con pereira è di 29 anni con 5 giocatori over 30...1 solo under 25
i primi 5 sostituti portiere escluso hanno un'età media di 28 anni con 1 over 30, 2 30enni 1 solo under 25...

vogliamo fare lo stesso giochino con juventus, napoli, bayern, borussia dortmund, porto?

MarcoB ha detto...

Compimenti Al, bellissimo post.
Peccato solo non poter vedere la partita...

Certo incredibile che nel 2012 tra gli obblighi per l'iscrizione a una competizione dell'UEFA non ci sia l'obbligo di trasmissione (in almeno una tecnologia a scelta delle società) delle partite.

Kenneth ha detto...

Fra

La beretti gioca oggi contro la Nazionale Romena under 17 alle 17:45 (ora Romania) - dovrebbe essere 16:45 in Italia.

Si dovrebbe vedere su qualche stream.

Domani alla stessa ora giochera l'ultima partita contro i Giapponesi dei Kashima Antlers.

Forza Inter Sempre

Pile ha detto...

La partita si vedrà su Premium

luciano ha detto...

Pap: prendo atto che tu hai una visione diversa dalla mia. Nulla di male. Sull'età media della rosa resto del mio parere, piuttosto che sul tuo e quello di Carlobs. In ogni caso è indubitabile che l'età stessa è scesa. poi se tu decidi che Couti è riserva, sono fatti tuoi.
Quello che non riesco a capire è come un affare clamoroso quale si è rivelato Casta, debba essere considerato un top. ma le vie del Signore sono infinite. Anche per un laico come me.

luciano ha detto...

Un flop ovviamente

Amstaf ha detto...

Vorrei entrare nella recente polemica, ma rischierei la maleducazione e non mi va, dato che leggo quello che si scrive qua ma anche in altri posti; ed il giudizio è complessivo. Ma poi perché scrivere qua per denigrare il blog (e i suoi partecipanti) in quel posto?
Credo che il vero problema non siano le critiche, luciano (definito servile, aziendalista, prete etc.) è stato molto critico, per chi vuole leggere. Perché dire che la rosa dell'Inter è da 5°/6° posto, avendo ragione alla luce dei risultati, non è un COMPLIMENTO ad una dirigenza che si aspettava ben altro.
Il problema sono i modi e le motivazioni; che errori si fanno, inevitabilmente.
Basterebbe ricordare che i 2 allenatori, Mancio e Mou, artefici (non da soli, eh!) di un ciclo irripetibile o quasi, vollero suazo (con Branca, già allora, accusato di essere incapace allo skorpion), mansini, quaresma...e Mancio, al suo primo anno, voleva sostituire Zanetti con ze maria, o fare di vieri, quello più uomo di tutti, il capitano...
Ma si vinceva...ma i pochi soldi di oggi sono figli anche degli errori di ieri.
Certo, il risultato è un discrimine, ma non può essere il solo; in ogni caso non dovrebbe mai mancare il rispetto, per l'Inter e per chi, pro tempore, la rappresenta. Specie se paga, tutto, anche suazo e compagnia cantante.

p.s.)Il povero Voltaire vediamo di difenderlo sempre, anche dove l'insulto è l'argomento principale.
p.p.s.)La CIA ci fa un baffo, pieni come siamo di informazioni segrete e sicure; ne lessi anche nel 2009, segrete e sicure, con sodomizzazioni per motta e Milito, o Eto'o spaccaspogliatoio, oh yes!!!!

Everybody Hertz ha detto...

Dando il benvenuto a davizor, a paponepap e a Massimo Franz e ringraziando tutti, faccio una piccola correzione a quanto scritto nel post: il 4-4-2 del Vaslui più che al modulo offensivo di Ventura assomiglia al 4-4-2 dell'ultimo Siena di Sannino.
Trequartista/seconda punta che parte da sinistra (Brienza da un lato, Sânmărtean dall'altro), esterno alto a destra di gran corsa (Antal e Mannini o in versione più offensiva Varga o Stanciu nei panni di Reginaldo), due centrocampisti bloccati ma che sanno inserirsi e manovrare (Gazzi-D'Agostino e N'Doye-Cauê)e una punta mobile dietro il centravanti d'area (Destro o Larrondo come Stanciu). Tutto questo con le dovute proporzioni.

AL82

Seu Jorge ha detto...

pap, ma perchè tutto questo risentimento?

comunque, sul tuo quarto prendo atto, in realtà ne zanetti ne stramaccioni hanno mai detto quello che tu riporti. Stramaccioni ha detto che serviva un centrocampista importante, zanetti ha solo aggiunto un magari ad un'ipotesi che intelligentemente gli avevano posto quelli di sky nel dopo gara con l'hajduk (anche io ammetto di aver cavalcato l'idea...)

Sul resto, che dirti, non c'è bisogno, credo, di condividere ogni approccio di Luciano, da cui però c'è molto da imparare, sempre. Rispettando quelle altrui, basta poi esporre le proprie idee, che tra l'altro almeno personalmente (parlo per te come di altri) trovo interessanti.
Io per esempio tornando alla critica che avevo mosso di là sui mancati investimenti sui giovani, mi chiedo ancora come mai si sia preso Angeloni..

Complimenti ad Al

Unknown ha detto...

coutinho ha davanti : palacio, cassano. sneijder...oltre a milito...

non è nell'11 titolare ma nelle prime riserve...

gli anni che contano sono quelli di chi gioca non di chi va in tribuna...

l'inter, che io sappia, non è una società di trading... è stato acquistato un giocatore per farlo giocare subito o in futuro... è stato ceduto dopo un anno...
c'hanno guadagnato vero...
un ottimo gain economico
un evidente flop tecnico...
che, su un giovane è ovviamente rimediabile... si troverà sempre qualcuno che ci crede... su un 30enne NO.

luciano ha detto...

Amstaf: quando ho aperto questo blog avevo in mente un'idea ben precisa: un angolo anche piccolo riservato a chi ama l'Inter in un modo simile a quello con cui la amo io. Acritico? forse. Servile? può darsi. Certo è un'acriticità e un servilismo che nascono dalla passione. E dalla voglia di capire le cause degli errori, inevitabili nel calcio.
Un doppione di altri blog esistenti non avrebbe avuto senso, senza con questo esprimere giudizi di sorta.
Ora, che nei blog che hanno un'ispirazione diversa da questa ci si prenda gioco di me, mi si critichi (eufemismo), non mi importa assolutamente nulla. Io non scrivo per lor. Scrivo per quelli che si riconoscono nel mio modo di amare l'Inter. E come tu vedi ogni giorno, questa non è la morte della dialettica, del confronto. E', o vorrebbe essere la morte della radicalizzazione.
La storia di Pap per me è esemplare. Era uno dei pochi che a volte leggevo, altrove, proprio per la sua moderazione. Perché là prevalgono gli quelli con un atteggiamento distruttivo.
Qui, dove prevalgono forse le persone più tranquille, viene spinto su posizioni più estremiste. proprio come accade a me, che in risposta all'estremismo antisocietario vengo spinto a posizioni troppo radicalmente opposte.
E' questa la maledizione del sistema "rete": non indurre a cercare la convergenza, ma radializzare l'opposizione. Per questo mi sento inadatto. per questo sto riflettendo sull'utilità di restare in rete.

luciano ha detto...

Seu: la tua domanda su Angeloni è la stessa che mi pongo da qualche tempo. A che serve uno scout, quando non hai i soldi per prendere i giocatori che ti segnala? tanto più che noi avevamo già forse il migliore al mondo, per riconoscimento unanime, cioè Casiraghi. L'uomo che ha portato a Moratti i contratti di Kaka, di Pato, di tanti altri, solo da firmare. L'uomo che ha preso Cou e che ci avrebbe portato anche quest'anno straordinari giovani prospetti, se solo avessimo avuto qualche lira da spendere.
L'uomo che qualche anno fa, quando nessuno lo conosceva, ha portato a Milano Pogba, senza che poi si concludesse.
Insomma, io aspetto. Ma se anche fra gennaio e l'estate prossima non arrivassero giovani forti, l'arrivo di Angeloni si rivelerebbe un flop. Per ora concediamogli tempo.

FRA ha detto...

grazie KENNETH, può darsi che la trasmettono sul link che hai messo ieri?? FRA

Kenneth ha detto...

Link per i highlight della partita di ieri della berretti:

http://academiahagi.ro/ro/stiri-si-noutati/video-talent-cup-academia-hagi-inter-milano-0-1

Come si vede dagli imagini la loro supremazia e stata a tratti schiaccante con Mainini grandissimo protagonista, ma come ho detto ieri l'anno scorso la nostra berretti ha perso contro lo stesso avversario 3-0 e poi sappiamo come e andata a finire :)

Amstaf ha detto...

@luciano
anch'io leggo pap, con la fatica di scorrere centinaia di commenti osceni; ma ho trovato il suo ingresso, che non mi dispiace per quanto possa contare, diciamo ruvido.
Non sono solito perorare cause, condivido le tue perplessità sulla rete (infatti scrivo un decimo di quanto vorrei) ma non devi mollare: intanto perché per alcuni questo è un posto dove parlare di Inter, ma anche, o sopratutto, perché a livello di giovani mi sentirei "orfano"; io cerco di seguire il più possibile il calcio giovanile, però le occasioni sono sporadiche, e senza le tue preziose informazioni non saprei riconoscere i ragazzi...
Invece così, le rare volte che li vedo dal vivo, faccio addirittura il "sapientino", e se sento Sportitalia, posso contraddire (virtualmente) il telecronista (che ho conosciuto, si dichiara interista....).

Unknown ha detto...

Seu Jorge

ma perchè risentimento?
perchè se uno fa una critica si deve parlare poi di risentimento?
Si critica la critica ma non la si confuta con argomenti concreti.

Io approvo di questo mercato gli acquisti di: silvestre, palacio, ovviamente guarin... sino a che si pensava ad un altro centrocampista SERIO... anche l'acquisto di handanovic...
capisco e approvo cassano, sia dal punto di vista economico sia da quello tecnico... serviva ancora una punta... seconda o prima non importa... cassano è una punta... assolutamente migliore delle altre di cui si vociferava...
so per certissimo che ha le motivazioni giuste ( chi mi conosce sa che su genova/genovesi ne sbaglio una su 100... sapevo cifra di conguaglio, ingaggio e durata contratto prima ancora che i vari siti dicessero che non era a milano per il berlusconi...ed è tutto scritto su web) per i prossimi 2 anni... 2 anni... sino al mondiale...
poi vuole tornare a genova, lo vuole carolina e lo vuole lui...ma in questi 2 anni sarà al top di motivazioni...e lo dice anche il suo storico... a parte madrid..i primi 2 anni li ha SEMPRE fatti bene...

poi però...
non capisco e non approvo mudi e non approvo gargano...
non capisco un altro terzino per cui verranno spesi 13 milioni quando è a centrocampo il nostro maledetto problema...
se non c'erano i soldi per il centrocampista, si evitava di prendere un portiere...
JC
Viviano
Bardi
Belec

nazionale brasiliano
nazionale italiano
titolare under21
nazionale sloveno...

Handanovic, uno dei migliori d'europa, costa tra acquisto e ingaggio oltre 30 milioni...

2 anni di Julio con bardi come secondo e poi come primo sarebbero costati 20...

non sarebbe stata un'ipotesi ANCHE tecnicamente percorribile e che avrebbe permesso un acquisto di maggiore qualità a centrocampo?

chiedo...

Unknown ha detto...

angeloni è un professionista prelevato PRIMA della scadenza contrattuale da altra società.

Mi pare ovvio e scontato che abbia una sorta di patto di non concorrenza , e che ci sia anche un gentlemen agreement tra inter e udinese, per cui ci si asterrà da andare su giocatori già segnalati da angeloni o suoi scout al precedente datore di lavoro...

mi pare ovvio dargli almeno un anno di tempo ...

Amstaf ha detto...

paponepap
abbiamo disamine diverse, ma che in alcuni punti concordano e, comunque, possono confrontarsi.
Credo che gli errori fondamentali negli ultimi 2 anni siano stati gli allenatori: benitez, che pure teoricamente sarebbe di alto profilo, gasp che non riuscirò MAI a capire. Il resto, sommandosi le difficoltà finanziarie, è una conseguenza. Non tanto nel 2010/11, c'era da vincere subito, quanto l'anno dopo, dove si è rimasti in mezzo al guado.
Quest'anno, a me pare, qualcosa sia cambiato; certo Gargano non è un "Deky giovane" (non si trova dietro l'angolo), ma non lo sarebbe stato neanche fernando. O Sahin.
E possiamo discuterne all'infinito.
Sinceramente anch'io mi aspettavo di più sui giovani, l'unica cosa positiva, e non è poco, è che, ad oggi, nessuno dei ragazzi con potenziale sia stato utilizzato come "abbatti-cash",e si che da Longo in giù di occasioni ce ne sarebbero; nonostante tu ci dicessi che a genova non disprezzano, anzi.
Certo è una eterna transizione, ma il fatto di aver tenuto (il controllo su) i ragazzi mi fa sperare.
Sul portiere, a me risulta che Bardi, p.es., abbia esplicitamente chiesto di andare a giocare e non fare il 2°, ma anche (sbaglierò!) che Longo non sia costato mezzo kucka (l'errore, in ogni caso, sarebbe stato fatto PRIMA, con kucka).
Certo, avrei preferito fernando a Gargano, ma non so se de jong sarebbe stato tanto meglio, anzi, di sicuro più caro e meno dileggiato.

nicolino_berti ha detto...

Luciano spero che non vorrai mai davvero ritirarti dalla "contesa". Non so fino a che punto sia lo spazio della rete, o la formula del blog, a radicalizzare le posizioni. La stessa cosa succede al bar dello sport, in televisione, nel dibattito pubblico, nell'arena politica. Mi pare un problema culturale più ampio, che ha a che fare con la difficoltà a misurarsi con le ragioni dell'altro, la qual cosa esige tempo e pazienza, e spesso non abbiamo né l'uno né l'altra. Ed è una difficoltà che si nota ancor più laddove entra in gioco la passione (sportiva, politica o perfino religiosa, per tornare alla mia analogia di ieri). Ma continuare a provarci fa comunque crescere non soltanto il dibattito, ma anche la capacità di ciascuno di ascoltare gli altri e capire che non c'è soltanto la "mia" Inter, ma sempre e solo la "nostra" Inter. Io personalmente sono grato a tutti coloro che mi permettono di conoscerla meglio e non mi infastidiscono le voci critiche, quando sono argomentate, dal momento che poi decido io il peso che voglio attribuire a queste voci.

Unknown ha detto...

Luciano mi aggrego a quelli che ti hanno già scritto di non chiudere questo spazio per noi tifosi interisti.
Non vorrei essere costretto a leggere soltanto i commenti di gente incarognita sull'altro sito a cui fai riferimento.
Qui almeno leggo, nella stragrande maggioranza, commenti equilibrati, giustamente diversi, ma sempre improntati su un uso del linguaggio scevro dai isterismi, non "interismi", ed insulti.
Me li vedo quelli che scrivono di tutto contro la Società o quel giocatore, sono gli stessi che allo stadio spesso sento gridare o fischiare contro chi indossa la nostra maglia al primo passaggio sbagliato, e purtroppo ce ne sono tanti.

Oltretutto questo blog ho iniziato a leggerlo perchè dà informazioni dettagliate sui nostri giovani che non potrei trovare altrove e mi dispiacerebbe rimanerne a digiuno.

P.S. Roberto Samaden è mio compaesano e coscritto, giocava mezzala N.10 nella SNAM Metanopoli ed era decisamente il più bravo, almeno a quei livelli.
Posso assicurare che tutta la sua famiglia, compresi i suoi fratelli, è interista purosangue per cui il suo lavoro lo fa, oltre che con enorme professionalità, anche col cuore.

luciano ha detto...

Pr esperienza diretta, posso garantire che Bruno Conti è veramente una persona di straordinaria competenza calcistica. Perciò acquistano maggior valore le sue dichiarazioni su Zanetti, spesso massacrato dai tifosi interisti:
"Un giocatore davvero fantastico. Un uomo fantastico. Ogni volta che lo sento parlare è sempre sereno, anche in situazioni difficili. Un esempio per i giovani, per il calcio, un fenomeno vero che alla sua età fa cose mostruose. Sarà assolutamente titolare, perché si guarda il lavoro che fa in allenamento e c'è sempre bisogno di giocatori come Zanetti"
Forse hai ragione, Nicolino. Ma è proprio per questo che non frequento i bar, non amando questo tipo di discussioni. Ho fatto politica a un discreto livello, prima di ritirarmi, e devo dire che almeno dentro il mio partito c'era rispetto reciproco e voglia di capirsi, almeno tra coloro che non avevano ambizioni e interessi personali contrastanti.
Sulla religione non saprei, perché non me ne occupo se non quando le pretese di questa o quella organizzazione limitano o sopprimono le libertà civili, cioè di tutti.
Rispetto i convincimenti religiosi, ma non credo che si debba imporre a tutti uno stile di vita.
Ma stiamo parlando di credenti e non credenti: come se parlassimo di interisti e ladri a strisce bianco nere, cioè di entità opposte strutturalmente.

luciano ha detto...

Non ho intenzione di chiudere. Solo che mi piace riflettere su quello che faccio e sulla sua utilità e periodicamente mi sorgono dubbi (a volte penso di limitarmi a parlare delle nostre giovanili: così ci sarebbero meno polemiche e più interesse costruttivo. Chi segue i giovani dell'Inter di solito è un appassionato come dire "puro" senza che questo suoni come un giudizio negativo sugli altri, ma non mi vengono espressioni migliori.

Certo che scrivendo qui si diventa esperti nel decrittare (parlo degli accessi, naturalmente)

nicolino_berti ha detto...

Luciano, le "entità opposte strutturalmente", e perfino ontologicamente, per me sono Inter e Juve, e su questo non ci piove. C'è una storia secolare a dimostrarlo. Ma i tifosi nerazzurri e bianconeri, o di qualunque altro colore, non sono poi così diversi, ce ne sono di appassionati e di incarogniti da tutte e due le parti, di onesti e di accecati dall'odio da tutte e due le parti. Siccome la squadra del cuore secondo me non si sceglie ma è il frutto di un innamoramento, a volte provo a immaginarmi come reagirei se da bambino mi fossi innamorato dei colori sbagliati e oggi fossi juventino (provate a farlo, vengono i brividi ma è un esercizio salutare), come reagirei di fronte a tanti gesti o atteggiamenti della "mia" società che a me (interista!) appaiono arroganti, boriosi e antisportivi all'eccesso. Probabilmente molte cose mi darebbero comunque fastidio, perché ogni persona ha un suo metro di giudizio e non è una banderuola, ma magari altre cose troverei anche il modo di giustificarle, come fanno quei tifosi juventini ancora dotati di lealtà sportiva. E non ditemi che non ce ne possono essere eh...

Seu Jorge ha detto...

Pap

Non so, mi eri sembrato un po' troppo irruento, fra le righe, poi ci mancherebbe eh.
Di certo io la critica non la criticavo, e infatti ti ho risposto su quello che mi ispirava, e ho "approvato", per quel che conta, il tuo tipo d'intervento.

Non approvi gargano e mudi, costati una miseria, ma io la mia sul centrocampo l'ho detta: meglio spendere due euro su due onesti mesterianti che 12 o più euro su uno solo, esclusi gli ingaggi, che anche contano.
Spenderne 25-40 per un centrocampista top non ce lo possiamo permettere. Certo è dura, come realtà.
Il terzino per me è fondamentale invece, sarei felice se ne trovassero uno da 6 come fu per maicon, ma evidentemente non ce ne sono in giro, e se ce ne sono di buoni e futuribili,te ne chiedono minimo 9 (vedi basco del lille). Si ritiene meglio spenderne pochi di più per unno che immagino ritengano buono buono.
Su Handanovic-JCesar, non avendo fonti, ipotizzo che Julio venga considerato finito (fisicamente e mentalmente), e qualche avvisaglia soprattutto nell'ultimo anno lo avevano fatto intuire ai più.
Bardi è forte, ma è talmente pronto che nemmeno una squadra di A gli ha proposto la maglia ad titolare.

Poi sui calcoli, ingaggi lordi, e tutto il resto non risponderti..


luciano ha detto...

Per chi fosse interessato linko il calendario dello Scirea che vedrà impegnati i nostri giovanissimi nazionali a partire da fine agosto. Come si vede, rispetto ai programmi non c'è il Real, mentre è confermato il barça. Interessante la formazione della FIGC
http://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/sitospip/spip.php?article14079

carlo ha detto...

Se fossi una p.i anti milanista chiederei come mai cassano decida di andare in una squadra di pari livelli del milan e che non gioca la champions, nonostante il fatto che in rossonero sarebbe stato giocatore cardine e da noi no. E nonostante tutti divampò che il non gli abbia salvato la vita...oppure no?

jimbo1979 ha detto...

Alla luce della campagna acquisti concordata dal mister con la società (non ho motivi per pensare che siano stati presi profili non richiesti da Strama) e ricordando un'intervista dove proprio Strama disse di essere rimasto colpito, ai tempi della Roma, dal modulo di gioco di Spalletti, chiedo a Luciano e a tutti gli altri: non potrebbe essere che questa sovrabbondanza di trequartisti/seconde punte sia stata voluta proprio per provare quel tipo di gioco con parecchi giocatori tecnici, nessuna prima punta vera (anche Milito non è la classica prima punta alla Borriello, Pazzini, ecc...), forse il centrocampo ha un tasso di qualità inferiore rispetto a quello dela Roma di un tempo, ma potrebbe essere voluto, per sopperire con la corsa dei centrocampisti alle manchevolezze in fase di non possesso dei nostri giocatori offensivi?

Giuseppe ha detto...

@Al: ti faccio i complimenti, è davvero un grandissimo post considerato...l'appeal dell'avversario.

Aspettiamo ancora 10 giorni prima di "scatenarci": magari i nostri dirigenti hanno un'illuminazione e decidono di spendere qualche milione per un centrocampista serio.

luciano ha detto...

Jiimbo: strama è uno estremamente duttile. Vuole una rosa di buoni giocatori, con qualche campione e poi trova il modo di assemblarla al meglio.

Lo scorso anno, e non sono storie perché me l'hanno confermato i ragazzi, con la primavera è partito con un modulo che prevedeva, in fase di possesso, la difesa a tre, con il centrocampista centrale che arretrava sulla linea dei difensori centrali e i terzini che partecipavano all'azione. Il centrocampo diventava così a quattro e c'erano tre punte.
Poi lui stesso ha detto ai raazzi di essersi reso conto che con il materiale a disposizione era meglio cambiare. Allora si è inventato letteralmente due terzini, che spingevano anche, a turno, ma erano forti interditori. In mezzo, complice l'infortunio di bianco ha messo uno dai piedi buoni (splendy), mentre a centrocampo ha giocato sia con la linea a due (+3+1), sia con la linea a tre, sia con il rombo più due punte.
Per quello che ne so avrà forse anche uno schema privilegiato ma soprattutto privilegia la ricerca dell'equilibrio, possibilmente un equilibrio non schiacciato verso il basso. E lui l'ha detto molte volte ai giornalisti: i numeri li date voi. Io cerco l'equilibrio che si può trovare in molti modi.
Quindi gli servono tanti giocatori, tutti pronti (se andiamo avanti in EL con alcuni turni di campionato a metà settimana ecc, si giocherà ogni tre giorni: ecco spiegato l'arcano di giocatori di sostanza come Mudi Gargano, ecc, arrivati per pochi euro).
Se resta Maicon avremmo comunque molti giocatori di qualità: Handa, Maicon stesso, Pereira (se lo prendono a 13 è perché lo considerano di qualità, poi noi possiamo discuterne), Rano (almeno sulla carta), Chivu, Guaro, Wes, Cou, Palacio, Milito, Cassano e Alvarez.
Poi nessuno di noi considera Deki, ma le partite che farà le farà bene e sono sicuro che Strama ci conta.
Tralascio volutamente forse i due più forti, per non alimentare polemiche.
Lui voleva una rosa forte e assortita. E' stato accontentato (se tutto va come deve), tranne in due particolari: avrebbe gradito un mediano più forte di Gargano, ma l'uomo su cui si era puntato non si muove prima di dicembre; avrebbe preferito un attaccante con più spunto e potenza rispetto a Cassano, ma ragioni finanziarie e opportunità di mercato, svanito Lucas, hanno indotto a questa scelta, per altro da lui condivisa.
Sulle dichiarazioni ho detto mille volte che non le tengo in alcun conto: che potevano dire, Zanetti e Strama: voglio un mediano, ma che sia una chiavica? certo che hanno detto di volere un mediano forte. Per ora ne è venuto uno più che discreto in un reparto in cui ne sono stati comperati tre di cui uno molto forte e l'altro di grande rendimento.
Mudi potrà anche fare la riserva, ma non è detto che un mister non chieda un giocatore di affidamento anche per completare l'organico.

Il riferimento al gioco di Spalletti secondo me va letto come privilegiare il gioco palla a terra, in velocità, nelle azioni offensive. la prima punta può anche essere un Pivot, ma deve anche saper giocare. Insomma... un Destro. Infatti subito dietro a Milito, che gioca con la squadra, abbiamo tantissima qualità.
Secondo me però poco peso. per questo verranno utili anche i guerrieri di centrocampo, come dici tu.

Infine una notazione sui bilanci: A me non interessano e non li leggo mai, ritenendoli fasulli.
Si dice che Naga sia stato comperato a 10, a bilancio. Se però a bilancio la metà di Caldi, Garri e Tommy fosse valutata rispettivamente 3, 2 e 1, ecco che l'sborso di liquidità ammonterebbe a 4 milioni, magari pagabili in più anni....

luciano ha detto...

Per favore, scatenatevi quanto volete, ma su un altro blog. Qui vi saremo grati se esprimerete le vostre OPINIONI in libertà ma civilmente.
Speriamo che un centrocampista serio sia più forte del pluri nazionale uruguayano. Non so, un nazionale dell'universo

Giuseppe ha detto...

Speriamo che un centrocampista serio sia più forte del pluri nazionale uruguayano. Non so, un nazionale dell'universo
---------------

Ma che discorso è, Luciano? Anche Barone e Zaccardo sono diventati Campioni del Mondo, per caso li avresti voluti nell'Inter?
Peraltro secondo me Gargano non è il top nemmeno da un punto di vista tattico. A Napoli ha sempre giocato centrale in un centrocampo a 5, in Nazionale quando giocava titolare (da un po' giocano sempre Perez e Rios) giocava centrale in un centrocampo a 4, da noi dovrebbe fare la mezzala...uhmmm..non dico che non sia in grado di farlo, ci mancherebbe se mi posso permettere di dire una simile scempiaggine, però un minimo di dubbio penso sia lecito averlo.

Giuseppe ha detto...

Pap1pap: è anche vero che se Coutinho gioca bene non dovrebbe avere problemi a trovare spazio....38 partite di campionato, 2 di preliminare di El + altre 13 potenziali, 5 potenziali di Coppa Italia fanno un totale di 58 partite, metti che arriviamo a farne 50 comunque non sono poche.

luciano ha detto...

Ma hai deciso tu, che deve fare la mezzala? Comunicalo a Strama, in questo caso.
Non sapevo che barone e Zaccardo a 28 anni avessero 44 presenze nella nostra nazionale. Si impara sempre qualcosa

Giuseppe ha detto...

Ma scusa, non sei tu a dire che è lecito esprimere qualche opinione anche di natura tecnico-tattica purché espressa in modo civile? Mah, vorrei sapere cosa ho detto di male.

Forlan di presenze nella pluridecorata nazionale urugayana ne ha decine di più eppure ha fatto schifo, che discorso è?

Giuseppe ha detto...

E poi io non ho deciso niente. Io CREDO ma posso sbagliare che Gargano farà la mezzala perché davanti alla difesa giocherà Cambiasso, che non ha più le gambe - mi pare oggettivo - per giocare interno facendo avanti-e-dietro tra difesa e attacco. Se questo non è un modo di discutere civile, alzo le mani.

olag ha detto...

Intanto,Melgrati e' già a Cesena, ceduta la comproprietà, dove sarà il terzo portiere della prima squadra, e giocherà in Primavera.
Un grosso in bocca al lupo a Ricky, che saprà farsi valere.

luciano ha detto...

Beh, se "credi" , è tutto un altro discorso.
Magari invece fa il centrale tra Zanetti e Guarin, oppure tra Guarin e Obi.
Vedrà Strama. Comunque nessuno degli ultimi allenatori ha fatto giocare il Cuchu centrale.
Il valore di Forlan è fuori discussione. Magari l'avessimo avuto a 28 anni....
E comunque è lecito esprimere opinioni, ma spero sia lecito anche non condividerle

luciano ha detto...

Davvero in bocca al lupo per il nostro Ricky. Adesso si dovrà recuperare Di Ge perché altrimenti c'è solo Cincio, per la Primavera. A me, spiace dirlo, ma Dalle Vedove proprio non convince

Avvocheto ha detto...

In bocca al lupo a Mel!!
Non vedo l'ora che torni DiGe: notizie sul suo recupero e su quello di Daniel?

olag ha detto...

Il calcio, non e' razionalità, e nemmeno si tratta di una scienza esatta. Ne consegue che tutti possano esprimere opinioni ritenendole giuste,magari più di altre.
Pero' si dovrebbe partire da una considerazione , e cioè che se una dirigenza, ( qualsiasi dirigenza ) mette in cantiere una operazione di mercato, lo faccia alla luce di criteri e valutazioni oggettive, sia economiche che tecniche.
Poi, mille variabile possono concorrere a far si che non tutto si realizzi come nei desideri.
Ieri ero a pranzo in un locale milanese dove e' facile incontrare giocatori e procuratori. Ero,in compagnia di alcuni operatori di mercato, e al tavolo si sono aggiunti un paio di giocatori di B e C ,in procinto di cambiare società e la conversazione e' ovviamente scivolata sull'argomento.Senza entrare in particolari, ritenendo l'oggettto della discussione di carattere personale, in quanto vi ho " partecipato " da conoscente, mai avrei immaginato che una cessione, o il semplice prestito , potesse essere legato a così tanti fattori, anche extracalcisici.E come ho,detto , non sto parlando di top player.
Per questo, sto con Luciano quando ripete fino alla nausea che se non si conoscono tutti i termini di una trattativa , e' sempre azzardato trarre conclusioni.
A meno di pensare. Che ci sia qualcuno che intenzionalmente, potendo disporre di una Ferrari,si accontenti di girare con una Panda.

luciano ha detto...

Grande Olag, come sempre. E non perché spesso ci troviamo a condividere valutazioni sulla nostra Inter

Ang ha detto...

Ciao a tutti
Grandioso post di Al, davvero meraviglioso
Lo ringrazio per questi spunti spettacolari

Volevo un attimo legarmi al discorso e alla diatriba sul ringiovanimento della rosa tra Luciano, Cbs e paponepap: diciamo che è stato fatto meno di quello che ci aspettava, ecco, poi la media età della rosa per me conta poco rispetto agli 11-15 che scendono in campo di solito.
Me la cavo con una battuta di Bukowski sulla statistica:

"Non mi fido molto della statistica, perché un uomo con la testa nel forno e i piedi nl congelatore statisticamente ha una temperatura media"

luciano ha detto...

Intanto notizie da Brentonico, dove i nostri '98 (giovanissimi nazionali) si stanno preparando molto bene. ieri hanno vinto un'amichevole contro una squadra locale per 17 a zero, ma ovviamente non è questo che conta. Invece è importante il fatto che, secondo quanto mii dice il mio informatore che ringrazio, i nuovi si stiano inserendo con facilità ed efficacia

luciano ha detto...

Ang: hai ragione. Anch'io non mi fido della statistica perché la si può manipolare come si vuole. Per esempio dicendo che è meglio avere due giocatori di 25 piuttosto che uno di 40 e uno di dieci, quando è ovvio che di dieci non ce ne sono. E neppure di 40.
Sul fatto che giochino 11-15 invece io avrei qualche dubbio, con tutte le gare che abbiamo da disputare. vedremo se davvero Obi, Cou, Ibrahima, Jesus e magari qualche altro, a fine anno avranno giocato poco.
E soprattutto vedremo se nelle altre squadre "di vertice" saranno titolari molti giovani in più.
Poi mettetevi d'accordo: bisogna guardare solo al presente (come sostengo io) o se non guardiamo al futuro siamo incapaci, senza uno straccio di progetto? Perché se guardiamo al futuro, avere in rosa tanti giovani dovrebbe aiutare...

Matteo ha detto...

Ciao a tutti non scrivevo da un pò ma vi leggevo sempre,in questo periodo scrivevo poco in quanto trovo noioso il calcio mercato,l'importante è vedere chi arriva.Io trovo che quest'estate abbia mostrato dei fatti molto interessanti che descrivono efficacemente come l'Inter cerca di muoversi in questa situazione di difficoltà economica globale,la quale colpisce soprattutto la (vecchia)Europa.
Riassumendo:
1)mancavano e mancano i soldi,la scorsa stagione arriviamo sesti ed usciamo per una stagione dalla vera Europa calcistica mancando quindi parecchi introiti economici.
2)Il nostro settore giovanile si dimostra uno dei migliori del continente praticamente in tutte le categorie.Sopratutto nella primavera c'è un incredibile concentrazione di talento,tanta carne al fuoco.
3)Entrano ufficialmente a far parte del consiglio d'amministrazione acquistando il 10% delle quote(più un 5% date ad un socio non cinese che però da quanto ho capito è stato uno dei più importanti intermediari nell'operazione),con l'obbiettivo futuro dichiarato nella collaborazione della costruzione dello stadio(che mi piacerebbe gli venisse dato il nome di Facchetti,che spettacolo sarebbe,l'essenza dell'Interismo).
4)Siccome mancano soldi nell'immediato si cerca di prendere dei giocatori già pronti in modo tale da raggiungere l'entrata in Champions,praticamente si investe tutto nella prima squadra ed non avanza niente per il settore giovanile.Mi sembra che le scelte che si sono presentate a Giugno erano queste:provare a rientrare subito nella zona soldi del vecchio continente non investendo per uno o due anni nel settore giovanile ma invece nella prima squadra,oppure lanciare subito i ragazzi delle giovanili in prima squadra,quindi non investendo nel mercato dei grandi ed investendo in quello dei giovani,con il rischio però di non centrare nemmeno l'Intertoto(c'è ancora?)e quindi di vedere diminuire in futuro i soldi da investire pure per il settore giovanile.
Penso che erano principalmente queste le due scelte da fare,due differenti progetti per il futuro,sono tutti e due dei salti nel buio(anche la prima scelta può non avverarsi,supponiamo quest'anno di fare un'altra volta male,lo sforzo di quest'estate sarà vano).Io approvo quello che si è scelto di fare quest'anno.Spero di essere stato chiaro nei miei concetti.

Ang ha detto...

Luciano, io credo onestamente che si è fatto meno di quanto si potesse, come o scritto prima, per ringiovanire l'impianto titolare della squadra.
È ovvio che non conosciamo in fondo le condizioni in cui la società ha agito e le difficoltà economiche che sta passando (per me non le sappiamo fino in fondo, credo sia peggio del previsto).
Le intenzioni primarie di questa estate mi trovavano d'accordo: Handa per JC, seguire e prendere Destro, riscatto Guarin, seguire un ragazzo giovane e di talento per il reparto avanzato. Mi perdonerete se oggi mi risveglio con Destro alla Roma (colpo al cuore), Cassano e non Lucas, Mudi e Gargano e rimpolpare un reparto che abbisogna di rinforzi da una vita. Il rinforzo piu grande é stato Guarin ma solo perché abbiamo ceduto Motta a gennaio..
Ho piu di una perplessità sulla costruzione della nostra rosa (per esempio Strama chiedeva un esterno ma non ce l'ha ora), spero che la duttilità del mister possa portare la squadra nelle posizioni alte del campionato. Bisogna sperare nelle sue capacita e poiché tu che lo conosci bene ne parli benissimo, io mi fido e dico che Strama saprà cavare il meglio dal materiale a disposizione.
Non che sia un materiale eccellente però...

luciano ha detto...

Ang: il materiale non è eccellente, come ha scritto benissimo Matteo è il meglio di quello che era possibile fare, nelle nostre condizioni i finanziarie.
Destro, Lucas, più un mediano top sarebbero costati 43+18+ diciamo una ventina = 81.
Invece palacio è costato una decina (in tre o quattro anni), Cassano ci ha procurato un introito di 7/8 milioni che altrimenti ci saremmo sognati, Mudi e Gargano sono costati due milioni. Invece che spendere 81 milioni ne abbiamo spesi 3-4 (oltre ai risparmi sugli stipendi dei top).
Il tuo sogno sarebbe stato anche il mio, se non fosse che potendo permettermi una corolla, non sogno mai una ferrari

luciano ha detto...

Fantastico questo pezzo di tale Sorella Baderla, purtroppo non ne so di più perché sono analfabeta della rete. L'ho letto su twitter e credo che lei abbia un blog, di cui non ricordo il nome ma che non sarà difficile ritrovare.

Il pezzo è stato scritto a proposito dell'idignazione dei vertici coni e dei superiori militari che hanno rispettivamente messo alla gogna e licenziato il nostro atleta recentemente trovato positivo (non dal Coni,ma dall'organizzazione mondiale) all'epo.

"Giova ricordare che il Il 29 maggio 2007 la Corte di Cassazione ha stabilito in via definitiva che la Juventus di Lippi, del dottor Agricola, la j**entus del tridente del piero-vialli-ravanelli, attuò, dal ’94 al ’98, “un disegno criminoso per alterare le gare attraverso la somministrazione illecita di farmaci” I giocatori della quella squadra inarrestabile erano infarciti di doping (sostanze proibite) sia di sostanze lecite somministrate inspiegabilmente a giocatori sani (il famoso uso off-label).

La sentenza della Cassazione ha stabilito in via definitiva che la Juventus, nelle persone di Antonio Giraudo, amministratore delegato, e Riccardo Agricola, responsabile dello staff medico, commise in modo continuato, per 4 stagioni, il reato di frode sportiva violando la legge 401 dell’ 89.
Sentenza definitiva che aggrava quella del Tribunale che come ricorderete aveva condannato solo il medico Agricola assolvendo con formula dubitativa Giraudo.

Per la cronaca: grazie all’avvenuta prescrizione del reato – sopraggiunta il 1 aprile 2007 – la j**e, pur colpevole, non può più essere punita.

Ma i giudici si spingono oltre scrivendo che i giocatori “non possono essere considerati semplici vittime” dell’operato della società. Dunque secondo la Corte i giocatori erano consenzienti ad assumere le sostanze “magiche” somministrate dal dott. Agricola.
Eppure, né allora né oggi, non ricordo indignazione, feuilleton, richieste di sacrosanta rinuncia ai titoli e pubblica gogna.."

FRA ha detto...

sapete se la primavera sabato verrà trasmessa su sportitalia?? FRA

olag ha detto...

@Luciano
Per leggere gli ottimi pezzi di Sorella Baderla, digita:
garantidelcaos
Io lo seguo da tempo, ed e' sempre molto, come dire...pittoresco? ma certamente interessante.

Kenneth ha detto...

La beretti ha perso il secondo incontro al Talent Cup che si gioca in Romania 0-3 contro la nazionale Romena U-17.

Non ho visto la partita e non trovo molte informazioni.

Pero pare che abbiamo giocato cosi:

Mainini

Cossa, Paramatti, Businaro, Fasoli

Giovanditti, Moreo, Palmieri

Losada, Ogunseye, Maiorano

Nel secondo tempo sono entrati:

Ranieri, Manolache, Di Stefano, Nchama Oyono, Bigotto, D'Auria,e Cannataro (espulso al 80' sul resultato di 3-0).

Nome nuovo dopo quelli mentionati ieri - Ranieri (?)

Oggi ultima partita contro i Giapponesi dei Kashima Antlers - ora 16:45 italiana.

carloboi ha detto...

Spettacolare post di Al, ormai una certezza.

Anonimo ha detto...

Sembra che siano giorni molto positivi per noi. Dopo Cassano e Gargano, anche se non hanno entusiasmato tutti, sembrano in arrivo Pereira e Paulinho (a gennaio).

Unknown ha detto...

Io ormai me ne sono fatto una ragione di Cassano (già gli voglio bene), soprattutto grazie alla moneta che si è aggiunta. Vi dirò di più, secondo me è una campagna acquisti niente male. Se Paulinho è sicuro per gennaio è ottima. Se poi dovesse arrivare addirittura un regista (m'vila, sahin, capoue) come si dice a Roma abbiamo spaccato i culi ai passeri

Seu Jorge ha detto...

Non penso proprio che arrivi un regista, mi sembra ci si sia orientati su altri centrocampisti. E proprio per questo, mi riallaccio al discorso di ieri fra Luciano e altri utenti sul ruolo del cuchu (e mettiamoci anche dekj, seppur io l'anno scorso l'ho visto proprio finito, spompato):

Salvo che potrebbe anche non essere titolare quest'anno, ma ne dubito, anche io non vedo il cuchu interno sinistro, a differenza di Luciano, ma solo come volante, o volendo, come punta di diamante di un centrocampo a tre in alcuni momenti della partita, anche per la sua ottima capacità di inserirsi e vedere la porta, indubbia.
L'ho sempre pensato, ma soprattutto negli ultimi due anni sono arrivato a questa certezza. Da più giovane era buonissimo anche come centrale in un centrocampo a due (vedi anche inter 2010), ora non ha più quella reattività necessario, credo.
Questo discorso poi considerato anche il probabile inserimento di un terzino che spinge molto a sinistra come perreira.
Voi che ne pensate?

Su paulinho a gennaio: magari!

Seu Jorge ha detto...

ecco la notizia che volevo: partita in diretta su sky sport 1!

Anonimo ha detto...

Grazie per l'informazione Seu Jorge. Temevo di non poterla vedere!

Anonimo ha detto...

Per me poi, la ciliegina sulla torta, sarebbe il rinnovo di Maicon...

Unknown ha detto...

Alla faccia di tutti i supercritici...a me sembra che la Società abbia fatto davvero un mercato più che buono ( ottimo se arriva ancke Paulinho a gennaio...).
Lo avrei giudficato eccellente se fossimo riusciti ad inserire qualche giovanissimo talento ,ma la speranza resta....

HANDANOVIC,SILVESTRE,PEREIRA( incrociamo le dita..), GUARIN,GARGANO,CASSANO,PALACIO...forse PAULINHO.... beh , visti i tempi attuali, denigrare la Società mi sembra davvero da ottusi

Everybody Hertz ha detto...

Come aveva già ricordato Luciano la formazione Berretti è stata in ritiro a Trento e ha battuto 10-0 la juniores locale e poi 3-1 quella del Mezzacorona.
Sulla pagina ufficiale dell'azienda per il turismo trentino ho trovato le foto dell'arrivo dei nostri ragazzi e quelle dell'amichevole contro i padroni di casa, visibili, penso anche per chi non ha un profilo fb, qui e qui più la lista dei convocati che oltre ai nomi già conosciuti contiene Andrej Simunec, Lukas Bogan e Ante Rogali (che dovrebbe essere Roguljic).
Luciano conosci i primi due e confermi la correzione per il terzo?

AL82

Unknown ha detto...

bardi
m'baye jesus ranocchia pereira(?)
obi gargano guarin
coutinho snejder
palacio(longo)

età media: penso 23/24 anni
i giovani l'inter li ha, e sono pure fortissimi. si tratta di avere più pazienza e cercare, in una contingenza economica molto delicata, di vedere il bicchiere mezzo pieno e sperare che gli altri facciano peggio poichè, almeno in italia, non è che la juve sia il barcellona e il milan il real madrid!
la casa nerazzurra di luciano è bella e accogliente, ti senti a tuo agio, ti allontana dall'isterismo e dai deliri molto spesso dettati, più che dalle gesta di branca, da altre frustrazioni figlie di una società ormai completamente "tiltata" e in overdose, dove tutti diventiamo vittime e i colpevoli andrebbero ricercati in sfere più alte rispetto alle nostre.
io sono stato un garnde interista anche negli anni 80, cercavo anche allora di prendere tutto il positivo e godevo dei goal di altobelli e muraro, di serena e rummemigge, ma anche delle rovesciate di garlini, di piraccini, scanziani, farinos, colonnese, ecc. ecc.. io sono interista nel dna. per me vincere è bello, ma essere diverso dai gobbi lo è ancora di più. preferisco moratti/cassano a agnelli/conte

Unknown ha detto...

Interessante leggere le motivazioni per la condanna a Conte...e malinconia ,tanta malinconia x lui,....sentire l'Avv. Chiappero riprendere "l'argomento passaporti"....come i bambini capricciosi e viziati....

Kenneth ha detto...

Talent Cup U-17

Dopo la batosta di ieri con la Nazionale Romena U-17, oggi l'Inter ha battuto i Giapponesi dei Kashima Antlers 1-0, con la rete di Bigotto e VINCE il torneo.

L'Inter a giocato cosi:

Ranieri

Businaro, Di Stefano, Fasoli, Manolache

Nchama Oyono, Moreo, Palmieri

Giovanditti, Bigotto, D'Auria

Nel secondo tempo sono entrati:

Mainini, Cossa, Paramatti, Cannataro, Ogunseye, Losada, Maiorano

Classifica finale:

1. Inter Milano 3 2 0 1 2-3 6p
2. România U17 3 1 2 0 4-1 5p
3. Acad. Hagi 3 1 1 1 6-4 4p
4. Kashima Ant. 3 0 1 2 2-6 1p

FORZA INTER SEMPRE

olag ha detto...

Che tristezza,questi ladri che si indignano perché se scoperti vengono condannati.
Arroganza ovina.
L'uomo col gatto in testa parla di vergogna ,lui che e' parte di una congrega che la vergogna non sanno nemmeno dove stia di casa.
La vergogna e' un allenatore che venuto a conoscenza di un illecito,fa finta di nulla,perché può tornare utile.
Si e' fatto difendere da un Avvocato che e' riuscito a far assolvere Andreotti e Sollecito, ma a lui non e' riuscito a far togliere nulla, ci sarà un motivo?

Gio ha detto...

Il Porto ha ufficializzato la cessione di Pereira.

MarcoB ha detto...

La vita è strana...
Hanno segnato un panzone pelato e un costosissimo trentenne e i due centrali difensivi sopravvalutati hanno fatto un errore in due.
Com'è strana la vita!

jimbo1979 ha detto...

Per criticare Cambiasso stasera, indipendentemente dal goal, bisogna essere in malafede. Di Zanetti non c'è più aggettivo che renda la sua grandezza. Unico dubbio personale: più vedo Silvestre, meno mi convince, ma magari è solo fuori forma o magari non capisco nulla di calcio, facile eh!

Unknown ha detto...

Bella partita, buona Inter.

Tre considerazioni principali:

1) Palacio(come già sospettavo) non solo può fare il terminale offensivo, ma ad oggi è una prima punta migliore di questo Milito. Specifico ad oggi..
Il movimento sul secondo gol è da insegnare nelle scuole calcio.. che delizia.

2) Sneijder è l'Inter. Quando gioca con questa voglia è il nostro valore aggiunto, non è la ciliegina ma è una bella fetta di torta.
Se ti muovi bene davanti vai in porta ogni volta con Wes.

3) Ranocchia fino al 60 è stato da 8, poi due errorucci che però non intaccano le impressioni di grande fiducia che Andrea mi dà quest'anno. Secondo me stiamo ritrovando il fenomeno della difesa che intravedevo in lui, e benissimo ha fatto Strama a preferirlo a Samuel.

Altre note a margine..
Silvestre sembra un'onesto mestierante, più una prima riserva che un titolare da Inter.
Nagatomo ha spinto molto ed è stato più lucido del solito nelle giocate.
Guarin molto bene al netto di qualche rientro un pò "pigro".
Cambiasso bene, bel gol e ordinato in regia.
Coutinho è entrato subito bene in partita ma deve essere più cattivo quando tira, troppe mozzarelle o tiri ciabattati per uno con i suoi piedi.

Giuseppe ha detto...

Partita dignitosa, considerata la nostra e la loro forma fisica. Con un po' più di cattiveria di poteva chiuderla prima, ma per ora va bene così. Milito fuori forma, ad oggi Palacio sembra dare maggiori garanzie...ad oggi, eh. A centrocampo abbiamo sofferto un po' troppo quando, presto, si è esaurita la benzina e non solo i due argentini, ma anche Guarin, avevano difficoltà a rincorrere gli avversari.

luciano ha detto...

Un brevissimo commento di fortuna da Pescara, dove ho visto la parita, spero sobriamente, al ristorante:

ZANETTASSO!!!

Forse sabato vedrò Bedi Moratti e qualche giocatore dell'Inter. In caso riferirò al mio ritorno

Francesco ha detto...

Grande rivincita dei nostri amati asadisti.

Incoraggiante la prova di Rano, molto meno quella di Naga (confidiamo in Pereira).
Davanti è evidente, per me, che manchiamo disperatamente di peso, e questo alla lunga, ma spero vivamente di sbagliarmi, credo che lo pagheremo.

Intanto sono sicuro che Gargano non ci metterà molto a far ricredere parecchi tifosi...

Gimon24 ha detto...

Un saluto a tutti dagli USA e forza Inter, sempre!
Un abbraccio speciale x Olag e AL, in grande spolvero, direi... sono molto contento per entrambi!

Leo ha detto...

io non capisco quelli che offendono Moratti perchè non ha soldi!
è giusto così, si investe solo se si fa utile!
da me si dice, scusate la volgarità "è facile ragionare con il cu*o degli altri!"
è ora che moratti e il calcio in generale si dia una regolata e che si spenda solo ciò che si ha.
detto ciò, bisogna spendere bene e in base agli obiettivi:
voi tifosi sareste disposti a non vincere nulla per 5/10 anni in cambio di risparmiare sulla prima squadra e prendere tutti i migliori giovani che ci sono?
io si, ma nel frattempo devono cambiare tante altre cose a livello societario (dovremmo diventare stile bayern tanto per capirci, tipo oltre 20 anni con il bilancio in attivo, sempre tra i top team anche se non vincono, smepre lo stadio pieno, top player, giovani sfornati ecc.)...
credo però che il 99% dei tifosi non accetterebbe questo scenario, quindi inutile lamentarsi, loro sono la e fanno il loro lavoro, si fa quel che si può.

io personalmente prenderei solo giovani, perchè quando inizi il ciclo vincente, è più facile tenerlo nel lungo periodo, anche perchè c'è sempre un riciclo.
però bisogna iniziare, e i primi anni sono i più duri, e quasi sicuramente non si vincerà e non si andrà in champions.
tutto non possiamo fare, e mi sembra che alla fine sia stato fatto molto, anche se si può condividere o no gli acquisti e le scelte.
alla fine sono arrivati una decina di giocatori nuovi, come sempre!
noi dobbiamo sperare che i nostri acquisti si rivelino i vidal della situazione, i nocerino della situazione, e non gli alvarez o elia o taiwo ecc.

Leo ha detto...

@ibreed: storicamente, il periodo peggiore di milito è quello pre natale, quindi è normale sia ancora imballato.

nagatomo invece è peggiorato.
io ho la mia teoria, confermata anche dai casi pazzini ranocchia pandev coutinho muntari forlan.

Leo ha detto...

ho una domanda per luciano o per chi vuole rispondere:

il 25 agosto c'è la primavera.
con l'allungamento della panchina a 12, chi della primavera verrà portato in panchina a pescara?
faranno doppia partita?
attualmente i convocabili in prima squadra, escludendo gli arruolabili in primavera, sono 19.
gli altri 4 per la panchina sono da scegliere tra mbaye bianchetti duncan benassi livaja.
sottolineiamo che con l'infortunio di mudingayi, a centrocampo ci sono solo i titolari guarin gargano cambiasso, ed eventualmente zanetti, quindi sicuramente duncan e benassi andranno in panchina a pescara a mio avvivo...
che dite voi?

su romanò ci sono novità?come sta quella maledetta pubalgia?
grazie per chi mi risponderà

Francesco ha detto...

Leo io ne facevo un discorso più di caratteristiche del nostro attacco, al di là della forma di Milito (che comunque ha contribuito). Manca proprio un attaccante forte fisicamente, e questo ci porta a cercare il gol sempre con scambi stretti e veloci.

Comunque questa teoria vuoi dirci qual è? :)

Paolo Grasso ha detto...

Contentisssimo per ieri sera, wes insegna calcio e guaro deve gestire meglio inserimenti e recupero. Ottimo cuchu, zanetti normale (niente discese stavolta, ma ottima copertura), maicon sprecone (anzichè tirare poteva darla in mezzo per il 3-0), palacio pazzesco, milito in difficoltà, rano e silvestre tutto sommato bene, e naga meglio in fase di spinta come sempre.
Temo tuttavia che si palesi sempre più la necessità di una punta di riserva, perchè oltre milito e palacio adattato non c'è nessuno, oltre longo che si rischia di bruciarlo.
Inoltre appunto: si parlava di afellay in prestito, ma io preferire molto più puntare su livaja che mi sembra possa offrire molto.

Paolo Grasso ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Seu Jorge ha detto...

la teoria di Leo già esposta nei giorni scorsi sulla preparazione atletica la trovo molto campata in aria, senza offesa.

Non so se verrà preso un vice-milito (centravanti), o forse un altro puntello nel mezzo. Molto dipende dalla situazione mudy-maicon, in divenire. Per esempio più che stanciu, 93 seguito proprio del vaslui, avrei preferito vukusic, altro 93 appena preso dal pescara. Ma evidentemente non credo in società si punti ad un altro attaccante ad oggi. E non scordiamoci che cassano potrebbe giocare come molte volte abbiamo visto Bessa, attaccante centrale che scendeva per lasciare spazio a longo e inserimenti degli altri (correggetemi se sbaglio sulla primavera...) che imbeccava con il suo piedino magico.

Sarebbe bello se fosse vera l'operazione imbastita per paulinho.

Approvo al 100% il commento di Olag, come dice Gimon (che saluto), in formissima!

Unknown ha detto...

Vukusic è un '91.

Leo ha detto...

@ibreed: io non riesco a dare la colpa a branca per gli errori sul mercato.
per me sono tutti buoni giocatori.
il problema è che pandev va via con 6kg in più e poi rinasce.
forlan che non si è mai rotto in vita sua; da noi fa il pato della situazione; nagatomo i primi sei mesi era sempre in palla tantè che è stato sempre il migliore e oggi viene considerato addirittura riserva; ranocchia era integro e ora ci sono dubbi anche sui suoi muscoli; pazzini è arrivato in formissima e poi il buio; coutinho in spagna è rinato anche fisicamente, dato che qui quando forzava per essere in campo si rompeva, castaignos alla prima partita si rompe (in primavera tra l'altro), mudingayi sono secoli che non rimane fuori più di due settimane per infortunio, ecc.

insomma, io non so i motivi, ma sono convinto che se lo staff lavorasse meglio, avremmo tantissimi vantaggi e ce la prenderemmo meno col mercato.
sneijder sono due anni che non fa niente e si rompe sempre.è ancora spremuto da mou?io non ci credo a sta roba.
per me aveva ragione benitez: non si allenano e se si allenano lo fanno male.
sono due anni che al 60° usciamo dal campo, sono due anni che nel secondo tempo buttiamo via punti su punti.
poi io parlo da esterno, non so come sia la situazione, ma la mia sensazione è questa.
muntari sarà scarso e tutto quello che volete, ma io non l'ho mai visto correre tanto come nel milan.

ora non prendetela come un attacco verso l'inter, anzi, è una sorta di discolpa verso branca.
in più ad oggi è importantissimo sto fatto: dato che ci sono pochi soldi, sarebbe ottimale ridurre al minimo gli infortuni, in modo tale da non avere 50 giocatori in rosa.
tutti abbiamo visto negli ultimi tre anni con inter milan juve napoli quanto influiscono gli infortuni: chi ha fatto bene, ha avuto pochi infortuni; chi ha avuto infortuni nei ruoli chiave, ha visto gli altri vincere.

poi il mito dell'età è una cazzata, perchè cambiasso zanetti milito sono titolari e sono quelli con meno problemi fisici (stankovic è un caso a parte).

i maggiori infortuni muscolari nell'ultimo anno li hanno subiti sneijder alvarez ranocchia coutinho jonathan.
è possibile quindi che non si allenino bene?o che li facciano allenare troppo poco?o che nella preparazione si sbaglia qualcosa che poi si ripercuote?

Leo ha detto...

@paolo grasso: è inutile prendere a mio avviso una punta di riserva per fare 5/6 gol in più.
o si prende una punta da 20 gol minimo in stagione, o è inutile spendere 10mln+ingaggio per avere poco o niente in più.

l'anno scorso abbiamo fatto appena 10 gol in meno di quelli che hanno vinto; se subivamo 10 gol in meno, eravamo in champions!
l'inter, contro il 90% delle squadre, ha la possibilità di segnare almeno un gol in 90 minuti.
certo se poi ne prendi 3 dal novara, 4 dal palermo ecc., allora è logico che non bastano

@seu jorge: può essere benissimo, avrai sicuramente ragione te, la mia è solo una difesa a branca e al mercato: tanti soldi li abbiamo buttati per gli infortuni oltre la soglia accettabile, non per l'incompetenza di branca.
poi però quando fanno sessioni di allenamento di 60 minuti, mi fa fastidio vedere la squadra che scompare nel secondo tempo.
e fidati che quando perdi con lecce parma novara palermo bologna ecc in quel modo così clamoroso, non è di certo colpa del mercato o della vendita di eto'o!

poi, finchè uno non mi dimostra che sbaglio, io continuerò a credere che branca è un grande e fa sempre buone cose con i soldi a disposizione e che il problema è sullo staff che prepara il fisico dei giocatori!

Leo ha detto...

comprare i '91/'92/'93 è inutile: hanno bisogno di ambientamento, non ti aiutano subito, rischiano di fare la fine di castaignos coutinho ecc.
se devo riempire un buco in sto modo, preferisco lo riempiano longo e livaja, e non è detto sia peggio!
l'unico per cui avrei fatto un'eccezione era destro, ma semplicemente perchè è un '91 si, ma conosce già l'ambiente, la serie A e il calcio italiano, a differenza di tutti gli altri!

qui serve gente matura ma non vecchia che dia un aiuto da subito.di giovani in prima squadra, ne abbiamo già tantissimi, oserei dire troppi (belec juan mbaye obi coutinho longo livaja bianchetti duncan romanò) dato che sono considerati sempre le ultime scelte

Unknown ha detto...

..anche Armstrong i 7 tour li ha vinti sulla....strada..,ma gli vengonono revocati giustamente..

nicolino_berti ha detto...

Qualche impressione al volo anche da parte mia, per quel che ne capisco, dopo la partita:
1) Gargano e Pereira rappresentano un upgrade più che mai necessario per quanto si è visto. Mudi (povero, che sfortuna!) non è a suo agio come interno e va considerato invece un'ottima alternatica al Cuchu davanti alla difesa, mentre Gargano da interno può dare fosforo e inserimenti. Nagatomo ieri ha fatto qualche bel cross, ma indietro certe volte è da brividi. Troppe indecisioni, specie su palle basse. Anch'io avevo pensato che fossimo a posto nel reparto terzini, ma l'involuzione di Juto è purtroppo patente. Dunque benvenuto anche Alvaro!
2) Sneijder quando ha spazio è strepitoso, non ha eguali ma questo purtroppo capiterà raramente. Occorre capire come renderà lui, e nel complesso tutto l'attacco (che da lui dipende davvero tanto) negli spazi ristretti che avremo a disposizione nella maggior parte delle partite di campionato, a cominciare da domenica sera.
3) Di questo Maicon si può fare a meno. E' vero che a sprazzi è ancora il numero uno di 2 spanne, ma è troppo discontinuo. Spiace dirlo ma ormai ha dato il meglio, almeno da noi. Meglio venderlo e affidare la fascia destra al capitano, come ai vecchi tempi!
4) Palacio ha i mezzi e la sapienza tattica per fare il vice-Milito, specie se con un altro attaccante vicino (Cassano...)

carlo ha detto...

La campagna acquisti ha certamente fornito alternative al mister, al netto di un costruttore di gioco in mediana. Forse manca il fuoriclasse, ma il materiale c'è, eccome.

Oggi abbiamo assistito all'ennesimo esempio di ex interista che vs al milan e come prima cosa sopra sul piatti dove ha mangiato.
Vorrei ricordare a vittima-pazzini che era stato avvertito dei piani societari da almeno quattro mesi, dopo aver disputato una ordine stagione, sbagliando gol clamoroso che ci sono costati pn ingresso in champions, presentandosi più volte sovrappeso.
Così,.visti che dice di non sapere perché l'inter non lo voleva più.

FRA ha detto...

sign bandini,se ci sei batti un colpo...news dalla primavera per domani?? la trasmettono su sportitalia?? grazie anticipate ;)....FRA

FRA ha detto...

d'auria in prestito al napoli.....FRA

Everybody Hertz ha detto...

E' online un nuovo post che esamina brevemente e senza troppe congetture la trasferta di EL e il presente nerazzurro.

AL82

Unknown ha detto...

Buona sera. Oggi ho assistito ad allenamento primavera. Sgambata leggera dopo giorni di carichi di lavoro pesanti. Presenti Del Piero, così come Forte e Acampora. Ancora assenti Garrì, Pasa e Benassi reduci dalla trasferta con la nazionale. A fine allenamento non era ancora chiaro se domani saranno presenti, così come Ibra, che sta rientrando da un infortunio proprio in questi giorni e che potrebbe trarre utilità dal giocare, anche in ottica prima squadra. In sostanza ancora molti punti di domanda sulla formazione per ll'Atalanta.
Per quanto concerne la diretta sembra certa quella su Inter channel.
Bando sr.