giovedì 6 settembre 2012

151

Dalla Primavera all'autunno (del settore giovanile)?*

*impressioni di un tifoso un po' abbacchiato


Ieri stavo scrivendo due righe di presentazione della partita, poi si è fatto tardi e ho dovuto chiudere e uscire (sarei andato a Busto, ma avevo la macchina dal meccanico e poi da casa mia non si vede Sportitalia, per cui ho dovuto andare da amici a vederla).

Nello scritto, poi eliminato, stavo parlando del clima dimesso  che avevo trovato a Interello (o forse dello stato d'animo con cui io quest'anno vedo le cose anche di Interello).

Temo che l'allontanamento di Paolillo sia stato esiziale.

Quasi nessuna squadra è stata rafforzata, molte si sono indebolite.

Lo scorso anno abbiamo vinto tanto con la Primavera e non a caso oggi abbiamo diversi Primavera in prima squadra e diversi altri in A o in B.

Mi sforzo, ma non riesco a capire come si possa non cogliere questo nesso fondamentale.

Sbaglierò, ma Paolillo, come responsabile, avrebbe strappato qualche investimento in più e qualche giocatore di qualità non ci sarebbe sfuggito, come invece è successo.

Il sempre bravo e prezioso Samaden si è detto soddisfatto perché il buon lavoro precedente ha consentito di non spendere per rafforzare le squadre. Ma una squadra che non si rafforza, arretra.

Eravamo al top in Europa, nella considerazione di tutti ed era una situazione da difendere con i denti  perché porta vantaggi enormi. 
Bastavano un paio di innesti veramente forti per confermarci e far diventare tradizione, scuola, l'evento di un anno. Oltre a dare benefici inestimabili, in prospettiva, alla prima squadra.

Invece l'inizio, diciamolo, è stato leggermente deprimente. La Primavera perde il primo titulo, la Berretti esce subito in un torneo modestissimo, i giovanissimi si fanno eliminare dal Novara nei gironi e anche le squadre minori non sembrano essersi rafforzate in misura proporzionale agli avversari più qualificati.

Su Interello si avverte, dicevo,  un clima dimesso (o forse sono io che proietto sull'ambiente il mio minor entusiasmo).

Intendiamoci, non è che siamo precipitati  a livelli infimi, tutt'altro e poi in un anno non sarebbe stato neppure possibile.
Però  ora siamo solo uno dei vari club di prima fascia, come succedeva sino a qualche anno fa. Normale, ma non ci eravamo più abituati.

Eravamo i primi, ovunque, per riconoscimento unanime.

Ripeto, si tratta di  impressioni iniziali. Nessuna pretesa di sancire verità. Non ho neppure la mentalità statistica e scientifica di altri (di Al per esempio) e mi affido  (mi fido) molto delle impressioni.

Magari con il lavoro di tutti le cose miglioreranno.

Per il momento mi sembra che solo le due categorie di allievi abbiano rose nel loro complesso competitive al massimo.

Per esempio, i giovanissimi, hanno un gruppo di venti giocatori paragonabili a quello dello scorso anno, quando restavano in panca atleti che sarebbero stati titolari indiscussi in qualunque squadra?

Questo a prescindere dalle responsabilità di Cauet, che ci sono. Perché tu col Novara, a qualificazione aperta, metti i migliori e poi sul 3-0 fai turn over.

E se per caso non si allenavano con la necessaria intensità, possibile che non te ne sia accorto prima? Così per la tendenza a giocare da soli: di chi è il compito di correggerli?

Cauet deve fare esperienza e migliorerà. Ma l'impressione è che le riserve dello scorso anno avrebbero comunque dato tre gol al Novara. E questa differenza  sarà più difficile da correggere.

Ma torniamo alla Primavera.

Avevo visto, verso le cinque di ieri, Gabbianelli e Livaja. Marco aveva quella che definisco la faccia da gol: e infatti due gol validi ha segnato e in altre occasioni è stato pericoloso.

Gabbia aveva l'espressione del cane bastonato. Sapeva che non avrebbe giocato.

Gabbia ha un talento enorme. Si deve rendere conto che oggi, sul piano del rendimento Benassi e Duncan, per fare due nomi, gli stanno davanti. Non è un motivo per scoraggiarsi, anzi.

Giusto essere delusi nelle proprie aspirazioni, ci mancherebbe, ma bisogna tramutare questa frustrazione in un impegno per progredire ancora di più. E lui è tra quelli che hanno fatto i maggiori miglioramenti, negli ultimi tempi. Avanti così e senza scoraggiarsi, Gabbia! E questo vale per gli altri esclusi.

La partita di ieri

Ribadisco prima un principio: Bernazzani è un ottimo allenatore normale. Strama a livello giovanile era il Mou della situazione.

Sbaglierò ma sono convinto che con Strama non ci sarebbe stata una partenza così incerta.

Con tutte le attenuanti. Perché il gol preso subito ha inciso (tanto più se davvero fosse stato preso in fuorigioco). Perché la squadra ci ha impiegato un po' a connettere, a riorganizzarsi. C'è stato un venti minuti di confusione e di predominio giallorosso.

Poi però ci siamo ripresi, stavamo crescendo, fino a quando non siamo stati giustiziati sommariamente. E tutto il secondo tempo, in dieci contro undici, è stato  nostro.

Sinceramente non capisco certi commenti. La partita va esaminata nel suo complesso: e noi in dieci abbiamo giocato meglio di loro per la maggior parte del tempo. E abbiamo fatto almeno lo stesso numero di gol validi. E globalmente abbiamo creato più pericoli.

E' chiaro che in una partita ci sono momenti di supremazia tua e momenti degli avversari. Che io sappia, solo i ladri e il barça di Guardiola cominciano e finiscono le partite allo stesso ritmo. Tutte le partite di tutto l'anno.

E' vero però che se noi al posto di Forte avessimo avuto Niang o come si chiama, avremmo vinto comunque, arbitro o non arbitro. Del resto lo scorso anno abbiamo subito espulsioni inaudite in diverse partite decisive e non ne abbiamo persa una. Qualcosa vorrà dire.

Le prove dei i singoli.

Dalle Vedove: sapete che in generale  non mi convince, ma non mi sento di dargli responsabilità per la partita di ieri

Bandini: discreta prestazione con il dubbio sul primo gol. Dovrei rivedere l'azione alla moviola: perché viene tagliato fuori? Era “uscito” per accompagnare la nostra azione e poi l'errore di un compagno e la conseguente verticalizzazione della Roma ha reso impossibile il recupero? E' probabile. Ma allora doveva venir organizzato (non da lui, certo) un “meccanismo” compensativo.
Donkor: tra i migliori in assoluto. Deve solo disciplinarsi un po' di più nell'utilizzo della sua forza dirompente.
Pasa: bene. In fondo dopo i primi 20 minuti e a parte il secondo gol non ricordo un'azione pericolosa della Roma. E lui è stato insidioso anche in avanti, sui calci piazzati.
Ibrahima Mbaye: vittima sacrificale. Peccato, perché avrebbe fatto la differenza


Benassi: inizio non sfolgorante. Poi si impone nettamente e domina il centrocampo rendendosi anche insidioso.
Duncan: migliore in campo, con Donkor e Livaja. E' lui che riesce a far dimenticare che l'Inter è in 10.
Acampora: si fa sorprendere nell'azione del secondo gol, ma nel suo insieme la prova mi è sembrata molto positiva. Un acquisto di buon livello. Ha muscoli e discreta tecnica

Forte: fa del suo meglio, si sbatte, lavora. Non con grande costrutto, purtroppo.
Livaja: secondo me la miglior partita da quando è all'Inter, condita anche da due gol validi e da una serie di palle conquistate  e giocate pericolosamente.
Garritano: Garri è un giocatore con tecnica e fantasia, ma è anche un combattente. Non gli è riuscito moltissimo, in questa gara, ma è uscito stremato. La sua immagine sconfortata, alla fine, dice tutto.

Belloni: entra nel finale e incide poco. Ha qualità, ma deve ancora crescere, per me.
Terrani: me lo avevano segnalato in non buone condizioni atletiche e poco motivato. In dieci minuti raggiunge due volte pericolosissimamente la linea di fondo e rimette indietro palle importanti. Incoraggiante.


Bernazzani/Sasso: rimettono in carreggiata la squadra, nell'intervallo, dopo il ko arbitrale. E non è poco. Davvero. Cambi azzeccati (tranne forse Bello, poco incisivo).

Luciano

Nella foto (Inter.it), uno degli episodi, tutti a noi sfavorevoli, che hanno deciso il risultato, valutazione più valutazione meno, centimetro più centimetro meno.

151 commenti:

Narya ha detto...

4 giornate di squalifica a Ibra.

Quel personaggio da burlesque colpisce ancora.

Quousque tandem?

Carlo Pizzigoni ha detto...

Aggiungo che Samaden e Casiraghi se ne sono andati dalla tribuna, dopo il primo tempo. C'era anche Paolillo, con Fassone, il figlio di Facchetti e Bedy. Più Bessa, Bianchetti e Di Gennaro, appena sotto di loro, in tribuna, a fare un tifo scatenato.

Io credo che debba essere subito chiaro quale sarà la formazione Primavera. Ieri c'era metà squadra che si è allenata quasi sempre con Strama. Si fa fatica a trovare concetti d'insieme, e infatti la Roma è parsa inevitabilmente più squadra ( senza incantare, come altre volte). Siamo ad inizio stagione, quindi è il momento di scegliere. Se Duncan, Ibra e Livaja
si alleneranno con Strama e poi scenderanno, non si può dare una colpa a Berna, ma solo chiedergli di gestire al meglio questa situazione molto delicata. E siccome, per motivi differenti, i tre sopracitati, più Benassi e forse Bianchetti (Romanò credo andrà a giocare appena ristabilito, ieri era lui pure a Busto), sono indispensabili sia per la prima (necessità di fare esperienza)che per la Primavera (sono i migliori), si cercherà di equlibrare ogni volta la situazione. Il che mi pare molto più delicato rispetto a costruire una squadra priamvera fatta e finita. In questo momento storico della società credo però che una scelta del genere ci possa stare. Vedremo come andrà a finire

olag ha detto...

Non mi sembra di aver sostenuto che abbiamo giocato con dei fuoriquota, e infatti nel commento non ho nominato Ibra, che so bene essere un 94.
Ho detto che far scendere aggregati in pianta stabile alla prima, forse e dico forse, può essere controproducente, in primo luogo moralmente: chi viene escluso, non la prende bene, come e' giusto che sia.I ragazzi sono informati del fatto che ogni qualvolta scende un aggregato alla prima, deve giocare, non si tratta di impegni o meno a livello superiore.In secondo luogo, inserisci un elemento che non ha partecipato al lavoro di preparazione alla partita.Anche questo, forse, può non essere un bene.
Io avrei preferito cercare di vincere con Gio e Yaya in campo dall'inizio, ma e' una opinione.

Unknown ha detto...

rte
earxtte 41
Mah..comunque prima o poi il Presidente,Strama, Branca,Ausilio,Samaden, Fassone....etc etc...qualcosa riusciranno a fare nel modo giusto e logico...aggrappiamoci al calcolo delle probabilità...
Fino ad ora sembra che abbiano sbagliato di tutto e di più...mi hanno detto che nemmeno il menu della Pinetina sia adeguato ad una Società come la ns.

Unknown ha detto...

...e pensare che basterebbe frequentare due o tre blog nerazzurri per trovare persone che riuscirebbero a sistemare tutto in pochissimo tempo...

MarcoB ha detto...

L'unica pecca, e non da poco, dell'utilizzare i giocatori in età ma aggregati alla prima squadra è che sono totalmente avulsi dal contesto di gioco.

O si ipotizza di riproporre in primavera e berretti il modulo, i moduli, di gioco della prima squadra e quindi sarà più semplice inserire gli elementi che per programmazione o per caso si renderanno disponibili per ogni partita, o la vedo dura chiedere organizzazione a una squadra che per ogni partità vedrà rivoluzionata la rosa a disposizione.

Sabato credo che rivredremo gli stessi ragazzi che hanno giocato ieri non essendoci impegni della prima squadra, poi però per le altre giornate si ipotizza una rosa più simile a quella della prima giornata con gli inserimenti di Pasa e Garritano 2 ore prima della partita o una rosa più simile a quella di ieri con i '93 scelti in base alle esigenze e tutti i '94 convocabili?

Sono discriminanti fondamentali per l'esito di questa stagione.

Temo che ci si trascinerà in qualche maniera per poi arrivare alle fasi finali e convocare tutti i "reduci" dalla stagione in prima squadra che a quel punto non saranno utili per la prima squadra.

Le incognite sulla stagione sono questa più l'eventuale crescita di 2-3 giocatori attualmente con la berretti ma che per "blasone" e capacità potranno diventare utili per la primavera colmando un gap che attualmente è notevole rispetto ai ragazzi della primavera.

Tassi potrebbe essere molto utile alla causa, sempre che superi le difficoltà fisiche dello scorso anno e aggiunga fisicità al suo gioco.

Pedrabissi potrebbe essere quel finalizzatore che attualmente manca totalmente alla primavera, deve però adeguarsi fisicamente a una competizione che vede in molte squadre difese molto fisiche.

Giusto per citarne due.

Vedo anch'io, ma soprattutto lo vivo personalmente, un clima meno euforico e con più incognite a tutti i livelli.

La presenza di Paolillo era una certezza e la storia gli renderà giustizia e magari farà ricredere gli "inutili bene informati" che l'hanno sempre ridicolizzato e criticato.

Non dispero. Certo che la stagione non è sicuramente partita nel migliore dei modi.

Seu Jorge ha detto...

non ho la competenza di molti qui per commentare la primavera e il settore giovanile, però, da profano, credo che alcune mancanze siano evidenti a tutti noi: un drastico ridimensionamento negli investimenti, e collegato forse a questo, la non scelta di un nuovo progetto tecnico da cui ripartire dopo la brevissima ma fruttuosa era stramaccioni.
Strano riscontro dopo che nemmeno 12 mesi fa si era intrapreso un nuovo progetto ed erano stati fatti degli investimenti (sulla scia degli anni precedenti) che comunque avevano portato grandi risultati.
Certamente il contesto è cambiato per tutti, non solo per noi, ma dispiace ne risenta anche il settore giovanile.

Unknown ha detto...

Gianpaolo Tosel, giudice sportivo della Lega Calcio, ha inflitto ad Ibrahima Mbaye, giovane difensore nerazzurro espulso durante Inter-Roma Primavera, una pesante squalifica di 4 giornate, "per avere, al 36° del primo tempo, con il pallone non a distanza di giuoco, colpito un avversario con una manata al volto, provocandogli una epistassi".

----

Miiiiinchia. Ma M'baye, che voi sappiate, è allievo della sacra scuola di okuto? No perchè allora è giustissimo. Avrebbe potuto causare al povero malcapitato l'esplosione del cervello con un tocco del punto di pressione. Giusto punirlo allora. Bisogna evitare che il ragazzo con un tocco delle dita possa togliere la vita agli avversari. Bravo Tosel.

Nick ha detto...

Secondo me, se posso permettermi, mischiate due piani che mai come in questa formazione sono molto distinti.
Il "pessimismo" di alcuni sull'annata che sta per iniziare sembra essere basato (giustamente) soprattutto sulla componente tattica e corale del gioco che farà vedere la primavera. E' verissimo, neanche io mi aspetto che la "squadra", intesa proprio come tale, si esprima come quella dello scorso anno...basta già solo il discorso dei '93 per creare enormi difficoltà da questo punto di vista.
Oltre a questo, però, non si può passare sopra alle individualità che certamente ci sono in questa formazione. Penso a Donkor e Pasa, Benassi e Garritano, Yaya e ovviamente Mbaye oltre a tutti i 95...sono davvero così inferiori ai ragazzi dello scorso anno? E fate la tara all'età, anche.

Io non credo, onestamente.

Un caro saluto a tutti
Nk

luciano ha detto...

Per rispondere alla domanda di Giuseppe, post precedente, dico che secondo me molti interisti se non hanno fatto polemica contro qualcuno dell'Inter non riescono a prender sonno. E ha ragione la grande (e cara) narya: i giocatori non rendono anche perché il menù della Pinetina è inadeguato: via i cuochi.

luciano ha detto...

Nick ha ragione. Nel post ho volutamente mescolato due piani diversi, perché per come li vedo io, da profano, non mi stancherò di ripeterlo, i due piani si intersecano.
L'aspetto fondamentale, trasversale, è la riduzione degli investimenti.
Questo provoca problemi per la Primavera, ma a cascata anche sulle altre squadre.
La Primavera, se si intendeva primeggiare anche a livello europeo, presenta problemi di organico, non risolvibili interamente neppure con la discesa dei '93 possibili.
Premesso che non credo affatto che questo sia un male (anche lo scorso anno, Lorenzo e non solo lui si allenava con la Prima e scendeva per giocare), non penso - scusate ma è un mio vecchio cavallo di battaglia a cui sono affezionato, che il problema sia di giocare tutti con il 433 o tutti con il 4231. I moduli intesi come numeri si cambiano più volte nell'ambito di ogni squadra nella stessa partita.
ieri l'inter giocava con il 433 o con il 4231? Dipende se Acampora in quel preciso istante si trovava cinque metri dietro o avanti.
L'uniformità va cercata nel fare o non fare pressing, nel giocare palla a terra e scambi rapidi o verticalizzazioni ficcanti, nella copertura degli spazi in fase difensiva, ecc.
persino vedendo gli allenamenti a mio parere si nota una grande uniformità, in tutte le squadre.
Quindi il passaggio di un giocatore da una squadra all'altra non dovrebbe creare problemi: i compiti che gli si affidano sono gli stessi. i movimenti fondamentali dei compagni intorno, anche.

Ma sull'organico c'è dell'altro. Tutto dipende dagli obiettivi. io non so se i 95 il prossimo anno saranno meglio dei '93 lo scorso anno (anche perché spero che arriveranno consistenti rinforzi). So che oggi quasi tutti i '95 sono incomparabilmente meno pronti (non meno bravi) dei '93 e persino dei '94.
E so che i '94 di quest'anno, sono nettamente meno pronti (idem) dei '93 dello scorso anno.
Si può benissimo giocare con i soli '94, basta sapere che perderemo anche in Italia (mentre con i '93 perderemo forse solo in Europa, perché abbiamo comunque 2-3 ruoli scoperti e in Europa non ti perdonano).
Se poi andiamo a scendere, i problemi appaiono ancora più evidenti. Ho tutto il rispetto e la stima di questo mondo per le squadre di dilettanti. ma se ti rafforzi con giocatori di diciott'anni dell' Aldini, dell'Accademia e dell'Enotria (oppure magari con un terzino del Prato preso anche perché loro non avevano i soldi per pagarti Aiman Napoli), poi non puoi lamentarti se hai problemi.
Se gli altri anni mettevi nei giovanissimi 10 giocatori da fuori regione, che avevi seguito da anni e anni, e quest'anno ne metti uno di scuro valore e due-tre che potrebbero essere di prospettiva, poi, aldilà degli eventuali errori di un mister neofita a questi livelli, puoi immaginare che non ripeterai la cavalcata trionfale dello scorso anno.
Perché la Lombardia è straordinaria, ma il semplice calcolo delle probabilità dice che se scegli in tutta Italia hai più possibilità di avere il meglio.
Ripeto, non fasciamoci la testa. Saremo competitivi in quasi tutte le categorie anche quest'anno e se non si può investire non è colpa di nessuno. Vinceremo di meno, questo si. E quindi (io sostengo il nesso conseguenziale) per qualche anno produrremo meno giocatori immediatamente a livello di prima squadra, o di serie a e B rispetto a quest'anno.

luciano ha detto...

Apprendo con sincero stupore delle quattro giornate che Tosel ha inflitto a Ibrahima. Dopo i nove mesi comminati a Pecora, mi aspettavo almeno l'ergastolo

Unknown ha detto...

1 giornata è sua
3 gliele ha girate samuel

carloblacksun ha detto...

Luciano ormai ti muovi su Twitter come Muhammad Ali' sul Ring...

luciano ha detto...

Non prendermi in giro, abbi compassione: sono un analfabeta totale dei social network. Mi hanno iscritto perché io non sono capace. E comunque con 140 battute io non riesco ad articolare neppure la prima parola di un mio pensiero

carloblacksun ha detto...

Non ti ho preso in giro, volevo farti un complimento.

Quando ti prendo in giro te lo dico senza problemi, per esempio quando ti rispondo all'affermazione che Cambiasso ancora oggi e' uno dei migliori centrocampisti del campionato. E' stato un grandissimo campione, ma oggi, in quelle condizioni, gli preferirei Duncan.

Gianpaolo ha detto...

Ripeto, non fasciamoci la testa. Saremo competitivi in quasi tutte le categorie anche quest'anno e se non si può investire non è colpa di nessuno. Vinceremo di meno, questo si. E quindi (io sostengo il nesso conseguenziale) per qualche anno produrremo meno giocatori immediatamente a livello di prima squadra, o di serie a e B rispetto a quest'anno.
___________________________________

per qualche anno?giusto perchè abbiamo una primavera che non replica quella dell'anno scorso(una cosa difficilissima in quanto la primavera dell'anno scorso era una delle più forti mai viste)...vedo troppo pessimismo, che poi io sinceramente preferisco "fabbricare" giocatori fin da quando sono giovani piuttosto che comprare 18enni in giro per il mondo

FRA ha detto...

provo a dire la mia...innanzitutto secondo me il portiere delle vedove non è per niente da inter,ma portieri migliori non ne abbiamo?? poi la prova di donkor io non l'ho vista così mostruosa come dite voi,troppo frenetico,impacciato e poi ha un'elevazione spettacolare ma nello stesso tempo riesce a fare sempre fallo, e quindi la coppia centrale di difesa non mi convince proprio......ma quello che non mi convince più di tutti è il mister,schierare forte sulla sinistra è da suicidio,o lo metti comeprima punta oppure si accomoda in panchina,belloni è 300 volte meglio,un paio di scambi con livaja e benassi nello stretto mi sono piaciuti proprio e poi ha un altro passo e piede in confronto a forte....secondo me la mano del mister non si vede proprio a livello di gioco,la partita di ieri ha dimostrato che l'inter non ha un idea di gioco proveniente dalla bravura e dalla fantasia del mister,diciamo che le occasioni arrivano per la bravura dei singoli, ma non grazie ad un preciso schema di gioco oppure grazie a movimenti sincronizzato tra terzino ed ala per esempio,spero sia stata la partita di ieri,ma non credo,a mio avviso se questi difetti non si aggiusteranno avremo grandi possibilità di fare figuracce sia in champions che in campionato....FRA

luciano ha detto...

Eh, Marshall, rispetto la tua preferenza. Ma le mie sono diverse. preferisco avere ottimi giocatori, da qualunque parte del mondo vengano, piuttosto che discreti giocatori costruiti in Lombardia.
A me sembra che la Primavera sia meno forte di quella dello scorso anno, che la Berretti sia meno forte dello scorso anno e anche che alcune squadre più giovani (quelle in cui si devono costruire campioni in casa) siano meno forti delle corrispondenti squadre dello scorso anno. E se per caso non disporremo di maggiori disponibilità finanziarie, la tendenza non migliorerà.
Comunque ho precisato che si tratta di impressioni iniziali: sarei il primo ad essere felice se si rivelassero sbagliate

Avvocheto ha detto...

Al Nardoni l'Atalanta ha battuto la Roma, pertanto, qualunque cosa faccia l'Inter contro il Frosinone, siamo eliminati. Peccato. Piccola consolazione indiretta, in semifinale ci sarà Vicenza-barcellona con Yeboah in campo.

@ Luciano: sulla partita di ieri condivido quasi in pieno i tuoi giudizi...non so se il mio commento fosse tra quelli che ti avevano sorpreso, ma nel caso probabilmente mi sono spiegato male ( maledetta fretta e maledetto iPad....sul blog quando mi rileggo mi vengono i brividi...considerando che passo la vita a soppesare anche le virgole per motivi lavorativi, la cosa mi fa abbastanza specie...).
Punto primo: arbitraggio al limite del grottesco ( con la ciliegina odierna della squalifica) che ha falsato senza dubbio il risultato.
Detto questo, secondo me nel primo tempo si poteva e doveva fare di piû, mentre il secondo tempo è stato straordinario...tanto è vero che, tutto sommato, ho spento la tv abbastanza fiducioso per questa annata.
Sull'utilizzo dei ragazzi aggregati alla prima squadra, avete esaminato perfettamente tutti gli aspetti e, sicuramente, ogni scelta avrebbe avuto i suoi pro ed i suoi contro. Fermo restando che è ben diverso da quello che hanno fatto altre squadre in passato, a me comunque la nostra scelta non è piaciuta granchè. Oltre a tutto quanto già detto, aggiungerei un altro motivo.
Credo che i 94 siano abbastanza penalizzati dall'abbassamento del limite d'età, senza che di contro ci sia stata la creazione di queste benedette seconde squadre...pertanto temo che ci sia il concreto rischio che qualche ottimo talento, come ad esempio Del Piero, si possa trovare l'anno prossimo nel mondo dei professionisti senza magari nemmeno una stagione intera da protagonista in primavera.
Sui singoli siamo d'accordo, sarei solo più critico con Bernazzani(l'ingresso di Zaro proprio non mi è piaciuto).

Sul momento del settore giovanile spero che sia solo una contingenza dovuta all'anno di transizione anche a livello societario e che dall'anno prossimo si possa tornare ad investire.
Sicuramente non è stato un mercato scintillante ( considerate soprattutto le attese... Anche se l'arrivo di Olsen pare un colpo di altissimo livello), ma penso che quest'anno saremo ancora molto competitivi. L'inizio di stagione sottotono ci può stare, anche l'anno scorso fu tutt'altro che esaltante ( pensiamo anche alla Berretti che non vinse nemmeno un'amichevole).
Grazie mille a tutti per le notizie e per i contributi sempre interessanti!

Avvocheto ha detto...

@ Olag: grazie mille, gentilissimo. Ah, considerato che Gubbio non è propriamente una metropoli, qualora dovessi incrociare uno alto 1,93 m x 93 kg, con la faccia da pirla, sappi che probabilmente potrei essere io:))

Piccole info: Maiorana è ancora aggregato alla Primavera del Vicenza nonostante per tutta l'estate ci siano state voci di trattative...il mercato per i biancorossi non è ancora chiuso, si vedrà. Sicuramente il ragazzo sente e vede la porta in maniera notevole...su tutto il resto c'è molto da lavorare. Qui Ovviamente sono tutti contentissimi di essere stati inseriti nel girone C....la trasferta più vicina sarà ad Ascoli....i soliti fenomeni che dirigono il calcio italiano...

luciano ha detto...

Si, Avvocheto, l'arrivo di Olsen potrebbe essere l'unico colpo di un certo livello, anche se mi dicono molto bene del portiere '97 rumeno, che alla fine ha accettato di onorare tutti i contratti firmati e si è trasferito a Milano, vincendo la malinconia di casa. Pure Acampora non è male e Colombini ho visto che è stato convocato in nazionale. Bene dovrebbero fare anche Mattioli e Donnarumma e magari qualche altro che ancora non abbiamo potuto valutare bene.

per quanto concerne Zaro, forse l'avrei schierato anch'io a quel punto. Mancava pochissimo, giocandoci il tutto per tutto avremmo buttato parecchi palloni in area e lui è alto...poco più di te.

A proposito, anche se non c'entra, visto che sei uomo di legge, mi chiarisci un dubbio sortomi per Vieri: se pedinare una persona è reato, gli istituti di investigazione commettono tutti reati in serie?

Avvocheto ha detto...

Grazie Luciano.
Diciamo che al posto di Zaro, avrei inserito Colombi, che magari sarebbe riuscito a muoversi meglio in aerea. Probabilmente Berna ha pensato che, in caso di pareggio, avrebbe potuto arretrare in difesa Zaro e ricomporre una squadra equilibrata.

Guarda Luciano, premesso che di penale non ne so assolutamente niente, dato che sono rimasto all'esame dato all'università almeno un decennio orsono e poi ho completamente abbandonato la materia, credo che il pedinamento sia lecito, mentre la violazione della privacy accertata dalla sentenza ( di primo grado, ricordiamolo), da cui scaturirebbe il danno patito da Vieri, sia dovuta ad accertamenti non legittimi su tabulati telefonici e sui conti bancari.
Se qualcuno dovesse essere più informato, gliene sarei grato :)
. Comunque se nei prossimi giorni dovesse capitarmi sotto mano la sentenza, le darei volentieri una letta e poi magari ti faccio sapere qualcosa in più.

Avvocheto ha detto...

I 99 hanno battuto il Frosinone solo per 3-1, rischiando anche di perdere dalla cronaca...probabilmente entrati in campo molli per il risultato di Roma- Atalanta. Gol di Spaviero e doppietta del solito Traorè

Everybody Hertz ha detto...

Al Vignola vittoria della Fiorentina (1-0 al Sassuolo) con gol di Capezzi, premiato anche come miglior giocatore del torneo.

AL82

Gianpaolo ha detto...

Luciano io comunque intendevo ad un livello nazionale o come abbiamo fatto con Bessa che l'abbiamo preso a 14/15 anni.
Comunque non credo che bisogna aspettarci qualcosa dalla Berretti come per le altre categorie

carloblacksun ha detto...

Se posso permettermi di cambiare tema, leggo di una decisa reazione delle truppe cammellate nerazzurre (Inter Channel + Aggregatori) all'accusa di alcuni media, mi pare la Gazzetta tra gli altri, a Cassano reo di non aver legato con lo spogliatoio nerazzurro in particolare con gli Argentini che evidentemente nello spogliatoio hanno un peso importante.

Se da un lato e' giusta la reazione veemente dei media interisti, dall'altro si sposta - secondo me - l'attenzione dal vero problema di Cassano, ovvero il suo atletismo minimo che non solo penalizza la squadra gia' menomata di suo a centrocampo, ma soprattutto rende il tridente con Milito e Sneijder completamente non-sopportabile dal resto della squadra, perche' quando c'e' Cassano con le mani sui fianchi anche Milito e Sneijder si stancano prima e hanno meno voglia di sacrificarsi (chi ha visto la partita di domenica capisce benissimo cosa intendo).

Se Cassano e' al 50% che si alleni fin quando non sara' al 100%, altrimenti che giochino Coutinho, Palacio o Livaja. In queste condizioni non ci possiamo permettere giocatori senza fiato.

Unknown ha detto...

Ma scusa Carlo ..domenica Sneijder ha forse fatto meglio di Antonio..?

AntonLuca ha detto...

No, ma se permettei Sneijder ha dimostrato qualcosa in piu' di Antonio negli ultimi 3-4 anni di carriera.

L'anno scorso a dicembre Milito e Pazzini erano entrambi una pena unica, ma si e' scelto di fare di tutto per recuperare Milito, perche' rispetto al Pazzo ha un'altro potenziale.

Sneijder ha dimostrato negli anni di poter fare, se adeguatamente stimolato dal contesto, la differenza anche sul piano dinamico, Cassano mai.

luciano ha detto...

Di gossip non mi interesso. Quanto al campo, credo che l'Inter abbia un allenatore il cui compito è anche di vedere chi, per corsa e qualità che apporta, può essere più utile alla squadra

FRA ha detto...

vi informo che domani inter-cesena la trasmetteranno su sportitalia alla 14,almano così dice la rubrica...FRA

Gabriele ha detto...

@luciano 30: scusa, ma che l'allenatore metta chi ritiene piu' utile alla squadra e' ovvio.
L'allenatore faccia quello che ritiene meglio, poi pero' i tifosi possono anche dire la loro (in maniera civile ovviamente) sui blog o per strada - e mi sembra che CarloBS abbia argomentato nel merito.

Altrimenti qualsiasi discussione puo' essere troncata se invece di argomentare nel merito si rispondesse "avranno fatto quello che hanno ritenuto meglio per la squadra".
allo stesso modo non si potrebbe discutere mai di niente: il proprietario di un'azienda che licenzia operai avra' fatto quello che ritiene meglio per l'azienda, il politico di turno quello che ha ritenuto meglio per il paese o per la sua carriera o per il suo partito, eccetera.


PS nel merito, a me Cassano non convince proprio: ha dei piedi e del talento che gli permettono di essere utile con assist anche giocando quasi da fermo, ma in una squadra come la nostra in cui manca proprio il dinamismo un giocatore del genere e' piu' dannoso che utile secondo me (l'anno scorso ricordo che alla ventesima partita in cui il commento con i miei amici nelle precedenti era "cavoli ma quanto corrono gli altri!!! Corrono tutti come dei matti contro di noi..." ci siamo amaramente resi conto che erano i nostri a non correre piu' che gli altri assatanati...)

luciano ha detto...

Guarda, Gabriele, non è proprio così. Un'azienda, ad esempio, secondo me può fare tutte le scelte funzionali che ritiene opportune, lei e no io, purché non leda interessi terzi.
Un partito può fare le scelte che i suoi responsabili ritengono opportune. Ma siccome altri responsabili propongono cose diverse, poi io sono chiamato a scegliere quale mi convince di più. Invece non ci sono tecnici che allenando l'Inter contemporaneamente propongono oluzioni diverse. E quindi tra un tecnico che vivve nel mondo del calcio da sempre e che ha superato corsi ed esami e vede i giocatori tutti i giorni e ha in mente un progetto squadra, e me, che guardo da fuori gratis (nel senso di senza responabilità) c'è una bella differenza. Certo che posso dire la ia opinione, infatti non ero polemico con Carlo, questa volta. Dicevo solo la mia verità: c'è un equilibrio tra classe e fisicità che ogni allenatore risolve come crede. I conti si tirano alla fine o dopo un po' di partite. Se fa male viene licenziato. Ma questo non significa che ogni critica di un tifoso sia corretta (legittima si, se espressa con garbo).
Una volta l'Inter vinse il campionato grazie all'acquisto di Frustalupi, il regista più lento che io abbia mai visto: ma in quell'impianto funzionava. Un'altra volta ci andò vicino con Manicone (idem).
Detto questo, io vorrei che giocasse sempre Cou e mai Cassano. Ma è una mia idea gratuita. E se gioca Cassano , spero tanto che sia risolutivo. Infine che lo scorso anno fossimo noi a non correre, è una tua legittima opinione. Non è la mia, per esempio A meno che corressimo nel derby e a Udine, ma non in altre partite.

carlo ha detto...

Piccolo o.t. : mi ha fatto morire la dichiarazione di Di Canio sulla sostituzione del portiere. Mou ha fatto scuola.
Se non fosse per le idee politiche...

Amstaf ha detto...

Ho sbagliato post, ho scritto sul "vecchio", provo a ripostare: su Sky parlano di Handa (guarito), Obi e Mariga (?!) in gruppo, Alva, Mudi e Chivu differenziato (ancora "indietro").
Ma non erano Obi e Mariga i più "lontani"?

Matteo ha detto...

Vorrei dire la mia sulla questione Cassano-Coutinho.Penso che sia vero che Cou dia un maggiore contributo alla squadra in fase difensiva rispetto a Cassano,anzi rispetto a Cassano Cou riesce a dare un grandissimo apporto difensivo.
Però in attacco mi sembra che Cassano offra delle soluzioni differenti rispetto al brasiliano,infatti più che un vice Antonio,Philippe mi sembra più un vice Wesley per modo di giocare.Qui però deve stare al Mister saper scegliere se mettere Cou o no,come ho esposto la scelta avrà i suoi pro e contro.Invece penso che appena l'Alvaro si riprende un pò sarà lui a prendere il posto di Antonio in quanto offre un gioco simile al barese(nonostante le caratteristiche differenti)ma una maggiore copertura.

Unknown ha detto...

eggrazzie che frustalupi funzionava nel 1970/71...
sono purtroppo sufficintemente diversamente giovane da ricordare...

c'erano bedin ancora 26enne, un jair 3oenne che fece una gran stagione
boninsegna 28enne, bertini, mazzola, burgnich, facchetti appena reduci dal mondiale in messico...

la situazione attuale mi pare totalmente diversa

Unknown ha detto...

Ho appena finito di vedere su Inter Channel lo speciale sul Workshop di ieri....devo dire un Moratti davvero convincente ed anche molto motivato ed entusiasta di questo nuovo corso intrappreso..idem dicasi x Strama e Fassone io credo che faremo bene..nn quest'anno ,ma negli anni a seguire...
Stiamo mettendo delle basi con ottimi dirigenti per tornare a primeggiare negli anni futuri..certo la sicurezza di vincere nn la si può avere ,importante però è essere lì pronti a farlo.
Certo è più facile sparare str..e x tutto il giorno sui vari blog, come beghine inacidite , a volte nn resisto alla tentazione di rispondere a certi commenti pur sapendo che è tempo perso ..cmque bene così..molti dei ns tifosi sono fatti così...certo quando capita di leggere di qualcuno che preferirebbe avere come Presidente uno Zamparini od un Preziosi..beh li capusci che è meglio lasciar perdere..

Gimon24 ha detto...

Prendo spunto dall'ultimo commento di Nabucco (che invito ovviamente a non prendere la cosa sul piano personale) per invitare ancora una volta tutti quanti gli amici che scrivono qui, vecchi e nuovi, ad evitare continui riferimenti a commenti presenti su altri blog o siti. Anzitutto, com'è arcinoto, i post sono una cosa e i commenti un'altra.
Poi, non vedo sinceramente la rilevanza o l'utilità della cosa, trattandosi di commenti fatti altrove, che quindi non riguardano questo blog.

Capisco che si possa a volte trarre argomenti di discussione, anche polemica, da quanto si legge in giro sul web o sui giornali o da quello che si ascolta in TV, ma non mi sembra opportuno invece replicare qui quello che si commenta in altri blog, così come il puntualizzare spesso come certi tifosi siano eccessivi nel loro modo di intendere il calcio o nelle loro esternazioni verso l'Inter, alla fine risulta stucchevole prima ancora che superfluo.
Gli argomenti qui non ci mancano e le possibilità di discuterli insieme, nemmeno. Abbiamo sviluppato nel tempo, non senza difficoltà, una modalità di confronto tra opinioni anche molto diverse che intende essere sempre costruttiva e ne siamo fieri, cerchiamo però di seguirla, per favore.
Grazie a tutti, come sempre.

Unknown ha detto...

Parlando di Primavera: guardando la Supercoppa ho inteso un paio di cose del gruppo. Questione difensore centrale: va bene, Simone Pasa può disimpegnarsi al centro della difesa. Lo ha fatto anche Spendlhofer (ma che fine ha fatto?), ma accanto aveva un grande Kysela (tornato in patria... per giocare, ma fa panchina fissa). Donkor lo vedo inferiore a Kysela, oggi. Questione soluzione offensiva. Manca secondo me. Nella partita contro la Roma spesso e volentieri si cercavano le punte con lanci lunghi (anche in 11 vs 11), saltando il centrocampo. Duncan, Crisetig e Romanò offrivano soluzioni diverse. Non abbiamo un calciatore con l'inventiva di Bessa inoltre, certo Tassi c'è e secondo me alla lunga giocherà. E poi c'è Forte: non riesco a inquadrarlo.

I nostri 94 non è la prima volta che giocano insieme, il gruppo è rimasto più o meno compatto nel vittorioso cammino con la Berretti.

luciano ha detto...

Dino: splendly si allena con la Berretti,. Non ha rinnovato e sembra che resterà sempre ai margini, Tuttavia so che è andato a Busto a tifare. A me sembra ingrossato di fianchi. In fase difensiva comunque tra Splendly e Pasa c'è molta differenza a favore dell'austriaco. Questo indipendentemente da chi gli gioca a fianco (certo che il '92 Marek era meglio dell'attuale '95 Donkor). Pasa però da del tu al pallone ed ha ottimi tempi per organizzare la ripartenza.
In mezzo e davanti ci manca sicuramente qualcosa, anche se con l'arrivo di Olsen, se fosse davvero bravo, e al suo fianco Benassi con uno tra Acampora, Del Piero e Gabbia non dovremmo essere male. Certo manca la fisicità garantita da Lorenzo, Duncan e Romanò (oltre alla tecnica, naturalmente, ma quella ce l'hanno anche i nuovi). Davanti bisogna sperare che garri si riveli all'altezza di Bessa, anche se per ora non è in un grandissimo periodo di forma. Forte è quello che è, Livaja scenderà poco, si deve sperare nella crescita di Giovanni e Belloni. Ma fatico a vedere Belloni che gioca davanti a Bandini.
I nostri '94 giocano insieme, ma temo che le altre squadre si siano rafforzate, mi pare di aver capito che la Roma, per esempio, ha messo almeno 3-4 innesti pesanti. E penso che non sia l'Unica.
Infine Tassi, oggi ha passato il pomeriggio in borghese, a chiacchierare fitto fitto con un tizio (immagino il suo procuratore). Non so se ha un problemino fisico.
Infine una bella notiza, non so quanto importante: oggi a Interello si è rivisto Paolillo (quello vero, non l'usurpatore del cognome), che è stato a lungo sui campi. Forse unendo questo fatto al commento sulla squalifica di Ibrahima, se ne potrebbe dedurre (o almeno sperare) qualcosa di positivo

Nick ha detto...

Donkor ha 3 anni meno di Kysela, eh...non sei mesi: 3 anni.
E' il discorso che faceva Luciano (se l'ho ben interpretato) qualche commento più su: meno pronti di chi li ha preceduti sicuramente, meno forti anche no.

Nick ha detto...

Ecco, mi ha anticipato: sempre avanti Luciano! :D

luciano ha detto...

Intanto mi è stata riferita qualche impressione sui '97, che ieri hanno vinto il triangolare di magenta contro magenta '96 e Novara '97.
I ragazzi sono un po' stanchi perhé dopo il terribile (per il caldo umido e le condizioni ambientali) torneo Nike in Cina, hanno fatto solo due settimane di vacanza, per poi ricadere sotto il torchio del rullo Corti.
Al torneo hanno partecipato solo 16 giocatori e secondo me il risultato ottenuto è stato eccezionale e lascia pensare che con un po' più di fortuna e convinzione avremmo potuto vincerlo. Samu è fermo fino a natale, perché ...è un pirla (lo dico con grande affetto) a giugno, se gli capitava a tiro la palla la calciava, sebbene gli fosse stato proibito e mi aveva addirittura detto che se fosse stato per lui avrebbe giocato le finali.
Attua:mente non si sa quale sarà la formazione base, perché ci sono molte alternative di valore e tra l'altro Corti sta sperimentando giocatori in ruoli inconsueti: evidentemente vuole rendersi conto della qualità complessiva del materiale umano.
Sembra che in questa categoria ci sia stato qualche buon ingresso: mi hanno parlato bene di Traoré, arrivato dall'udinese, mentre il difensore Colombini è stato chiamato in nazionale, per sostituire l'infortunato della Giovanna. Bene mi hanno parlato anche della punta di colore proveniente dal Bastia, Umbra, giocatore velocissimo e poi ci sono un paio di altri ingressi.

Volevo fare solo una piccola considerazione sui bilanci. L'inter ha preso due giocatori da squadre con cui ha fatto affari maggiori (Napoli- Longo con il Prato e Handa, Fara Traoré con l'Udinese). Otìra è evidente che il valore assegnato ai giocatori in questi scambi è puramente nominale, è quello che fa più comodo alle societ- E ciò accade spessissimo. . Anche quando si parla di bilanci riguardanti una singola operazione, non ci sono certezze,. C'è chi parla ancora di 13 milioni per Alvarez, e chi assicura che sono meno di sei. Questo a un anno di distanza. Se i bilanci facessero testo, queste diatribe non potrebbero verificarsi. In realtà i bilanci valgono solo per coloro che ci credono. E io non sono tra questi, se non per le grandi operazioni finali (i saldi). Anch'esse a grandi linee
E comunque mi interessano zero, perché sono convinto che un Ghelfi sappia far di conto meglio di me

luciano ha detto...

Voglio ancora precisare: se dicono che Mudi e Gargano li hanno pagati due, magari li avranno pagati tre (anche perché ci sono altri giocatori nostri nel mercato con queste società). Ma certo non li hanno pagati 30, ecco, questo si. E, se decideranno, certo non ri riscatteranno a cifre astronomiche. Poli e diversi altri docent

olag ha detto...

Luciano,la situazione di Splendhofer mi sembra che ricalchi quella di Marek nella passata stagione.
Allora si disse che indipendentemente dalla scadenza,si riteneva utile l'apporto che poteva dare alla squadra e lo,si e' utilizzato durante tutta la stagione, dando così inizio,sembrava, ad un nuovo modo di operare al fine di evitare il ripetersi di altri casi Fossati.
Ora e' indubbio che anche Splendly, avrebbe fatto la differenza quest'anno,quindi secondo te,perché questo nuovo cambio mi strategia?

MarcoB ha detto...

Inter - Cesena ore 15
Quelli di sportitalia hanno corretto il loro palinsesto.

luciano ha detto...

Penso che Maek venisse ritenuto più indispensabile di quanto lo sia Splendly quest'anno, visto che, essendo un fuori quota, ha davanti a sé giocatori come Bianchetti Duncan Livaja Bessa Romanò Di Ge (quando saranno pronti) oltre naturalmente a Forte, che deve giocare per forza in quanto unico attaccante di peso

carloblacksun ha detto...

Luciano una domanda senza polemica: il "dropout rate" dell'Inter primavera (ovvero i giocatori che decidono di andarsene gratis o quasi, senza rinnovare in contratto con l'Inter, tipo Kysela, Fossati, etc) e' nella media rispetto alle altre squadre, piu' alto o piu' basso, cosi' a naso?

Voglio dire, magari e' normale che ogni tanto qualcuno se ne vada, dalla Masia se ne sono andati Pique' e Fabregas...

FRA ha detto...

luciano o chiunque sappia,domani il danese potrà giocare?? mi rivolgo anche al signor bandini...FRA

luciano ha detto...

A naso mi pare che dall'Inter non se ne sia mai andato nessuno, tranne Kysela.
Fossati è stato pagato lautamente dai bilanisti e comunque aveva ancora un anno di contratto.
Anche Mona se ne è andato, ma lì abbiamo sbagliato noi a non fargli il contratto per tempo.
Chiaro che quando lui è libero e tu tardivamente gli offri 2.500 euro, mentre c'è chi gliene offre 15.000 più numerosi benefit, lui se ne va.
Marek a suo tempo, quando mi ha confermato che se ne sarebbe andato, mi ha detto testualmente: hanno sbagliato loro. Penso intendesse che non gli hanno presentato per tempo un'offerta in linea con quella ceka
Secondo me il problema può porsi con i giocatori stranieri che arrivano sui 16 anni.
Completare la formazione all'Inter è come laurearsi in economia in Bocconi invece che in qualunque altra Università italiana e forse non solo. E' una cosa ambitissima.
Se prendi un sedicenne e gli fai un triennale, pensando di rinnovare ev, alla fine del secondo anno, lui poi non accetta e va via pagando solo la formazione. A me risulta che questo sia il motivo per cui non abbiamo preso Ntcham: voleva firmare un triennale e non un quinquennale.
La cosa mi inquieta per Olsen. Se è buono, bisogna fargli firmare il rinnovo entro la fine del primo anno: due stagioni di stop non credo un giovane le possa sopportare, anche se Fossa era avviato a farlo

luciano ha detto...

Fra, per quello che ne so io, no. Ma Bando sr. potrà esserti più preciso

FRA ha detto...

al82 vai un pò a vedere quali partite trasmetteranno domani su sportitalia?? bologna-milan e juventus cagliari..ma porco .....FRA

Unknown ha detto...

@Luciano

Fossati è stato pagato più per un "gentlemen agreement" per il mancato riscatto di Mancini da parte del milan che per l'effettivo valore. Infatti Fossati+Filkor+Daminuta, tutti e tre ai margini per diversi motivi, sono stati pagati 7 milioni circa, ossia il lordo dello stipendio di Mancini ai tempi.

Su Fossati aggiungo che mai come nel suo caso mi sono sbagliato su un giovane. Tre anni fa pensavo che ad oggi sarebbe stato titolare di una grande con "porta aperta" sulla nazionale A. Tipo Verratti diciamo..

Everybody Hertz ha detto...

@FRA 53:
Ma cosa vogliamo aspettarci da sportitalia che ha indovinato i ruoli di 3 nostri giocatori su 11 nella grafica delle formazioni di supercoppa primavera?


AL82

carloblacksun ha detto...

Luciano la mia domanda era diversa: su Kysela, Monachello e forse su Spendlhofer e' stato fatto un errore non rinnovando per tempo. Ma il Barcelona, che per me dopo il Bayern e' la societa' modello, negli anni ha perso Cesc e Pique', quindi sono cose che succedono.

Volevo capire se secondo te perdere qualcuno per strada e' stato un errore fisiologico che capita a tutte le squadre prima o poi o, nel caso di Monachello e Kysela, e' stata fatta una cavolata da principianti non giustificabile.

Cisco ha detto...

Giovedì e ieri non sono andato allo Scirea, ma a vedere i risultati sembrerebbe che quest'anno non assisteremo ad un girone Giovanissimi Nazionali in cui Milan, Inter e Atalanta piallano tutti, ma potrebbe esserci molto più equilibrio.

Voi avete perso col Novara 1-0 e vinto col Renate 4-0.
Il Novara col Renate ha vinto 2-0.
Nei gironi successivi il Novara ha perso 3-0 contro di noi e 2-0 col Brescia.

Il Brescia ha pareggiato 1-1 con la Rappresentativa Figc Lombarda e vinto 3-2 contro il Parma. Poi nel girone ha vinto 2-0 contro il Novara e fatto 0-0 con noi.

Il Varese ha perso col Pavia 2-1 e perso con noi 1-0.

Noi abbiamo vinto 7-0 col Pavia, che però non è nel girone, e solo 1-0 col Varese. Poi 3-0 al Novara (che però non è nel girone) e solo 0-0 col Brescia.

L'Albinoleffe ha perso 6-1 contro la Juve e vinto 2-0 contro la Tritium.
La Tritium ha però battuto la Juve 1-0.
Il Monza ha perso 1-0 contro Atalanta e Torino, non due squadrette.
L'Atalanta ha vinto anche col Torino 2-1 e ha travolto la Juventus 4-0, perdendo solo 0-1 contro il Barça.

Insomma, al netto del fatto che sia un torneo in cui dopo il primo girone giochi ogni giorno o quasi e che dunque i ragazzi saranno stanchi e un po' cercheranno anche di salvare energie e che non possono essere concentrati sempre per 4-5 giorni di fila, mi sembra che ci sia maggiore equilibrio e, come al solito, lo vedremo soprattutto nel girone di ritorno. Unito al fatto che nè noi nè voi abbiamo fatto un mercato scintillante, pur essendo quello dei Giovanissimi Nazionali il mercato più importante, direi che sarà dura quasi ogni partita.

MarcoB ha detto...

Ciao Cisco, al netto della scramanzia e del "gioco di posizione", quanto si sono rinforzate la vostre squadre nazionali dei giovanissimi e degli allievi?
Mi avevano detto di nuovi arrivi molto importanti, naturalmente aldilà di Hachim che però credo che giocherà direttamente in nazionale con DeSciglio... :D

A parte gli scherzi, mi avevano detto, senza specificarmi i nomi, di innesti che vi garantivano parecchio atletismo e buona presenza in tutti i ruoli.

Cisco ha detto...

Niente scaramanzie per una volta, troppo presto per esserlo :p

Dunque, a livello di Allievi Nazionali l'unico innesto è stato Lorenzo Saporetti, difensore proveniente dal Cesena. Non so se sarà titolare, penso di si.
Oltre a lui, il nulla.
A livello di Allievi Regionali è tornato Yuri Melelo, attaccante prelevato l'anno scorso dal Lecce e parcheggiato al Novara, che ha avuto problemi fisici per metà della scorsa stagione, tecnico ma anche dotato di buon fisico. Titolare con Casiraghi (anche visto il doppio salto di Vido).
Poi è arrivato un certo Mariniello o Marinello dal Cimiano, sempre attaccante o comunque giocatore offensivo, del quale però ancora non c'è traccia sul sito ufficiale.
Qualche acquisto in più a livello di Giovanissimi Nazionali. E' arrivato il portiere Marson che, visto da 1 metro è spaventoso in fisicità per l'età. In difesa il barese Spinelli (probabile titolare) e il bergamasco Altare, entrambi abbastanza ben fisicati. A sinistra dal Como un certo Trentino, che però non c'era allo Scirea quando sono andato io. Però è chiuso da Llamas...
A centrocampo Maggiore da una società ligure, anche lui assente.
Stop.
Infine, per i '99 solo due arrivi.

Almeno questo a quanto si desume dal sito ufficiale... Poi non ho idea se ci siano stati altri acquisti ancora non tesserabili.
Comunque devo smentire quanto ti hanno riportato, io questi acquistoni non li ho visti.

A parte Saporetti, Marson e Spinelli (e Meleleo, ma era già nostro) son tutti giocatori che a prima vista non partono titolari.

Unknown ha detto...

Mi si chiedeva ieri di Olsen. Non credo sia ancora convoca bile. oggi per altro, sembra assisteremo, salvo sorprese dell'ultimo momento, ad ampio turn over con il Cesena.
Bando sr

luciano ha detto...

Curioso di vedere oggi per la prima volta la Primavera dal vivo, in una partita ufficiale.

carlo, senza polemica, ma posta così la tua domanda mi sembra superflua: ci conosciamo da tempo. Ti pare possibile che io pensi dei miei dirigenti (tanto più di quelli del settore giovanile) che abbiano fatto" una cavolata da principianti non giustificabile"?
Posso pensare che a mio parere di incompetente abbiano fatto un errore, cosa che succede normalmente nel calcio.
In realtà i fatti dimostrano che, di norma, quando l'Inter si lascia scappare uno, poi questi non si afferma nel grande calcio. Naturalmente altra cosa è se lo vende o se lo dà in prestito o in comproprietà per farlo maturare.
Adesso staremo a vedere per Fossa e per Mona: siccome li stimo calcisticamente e sono pure affezionato a loro come persone, mi auguro che smentiscano questo trend.
Tra l'altro non è vero che fossa non sia stato venduto. I milioni versati più la somma degli ingaggi di giocatori inutili moltiplicata per gli anni di contratto, è ben superiore a quanto dovutoci dal bilan per Mancini.
E per Mona la scelta è stata quella di fare il contratto solo a chi va in Primavera. Credo che, visto il valore del giocatore, si potesse fare un'eccezione, questo si.

Cisco: non credo proprio che quest'anno tra i giovanisssimi ci sarà più equilibrio. Allo Scirea, a parte noi, le altre squadre hanno fatto i risultati che dovevano fare e hanno mollato quando si poteva mollare: poi la formula è cambiata e questa non mi piace. Monza e Atalanta sono da sempre buone squadre.

nel calcio la differenza fra uno forte è uno mediocre è pochissima: Tonsi, riserva della nostra Berretti è titolare fisso e uno dei migliori dell'Atalanta. idem per Folla a Firenze. E Borriello è titolare nella Primavera dell'Udinese. nei giovanissimi del Monza c'è qualche nostro ex, che sicuramente giocherà bene.
Ma è così per tutte le squadre minori, prendono i nostri scarti (con tutto il rispetto) e per loro sono buoni. Anche il Milan con caracciolo e persino in prima squadra con più di un giocatore dimostra la validità di questa politica delle piccole.

Curioso di vedere questo turn over col Cesena. Intanto papà Melgrati è in gran forma: dimagrito, tirato a lucido, si vede che si è preparato bene per questo big match. Speriamo che Ricky si emozioni e prenda un gol subito. Per poi salvare l'1-0 per noi con una serie impressionante di paratissime...

luciano ha detto...

Altro grande articolo di sabine Bertagna. Sempre più idolo. Sempre più interista

luciano ha detto...

Ah, Borriello è titolare nel Livorno, non so a cosa pensavo quando ho scritto "nell'Udinese"

luciano ha detto...

Mi hanno detto che ieri ha giocato la nazionale. Per curiosità, qualcuno sa il risultato?

Chris ha detto...

Melgrati è già diventato padre?

ZiemeluBarri ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ZiemeluBarri ha detto...

Tonsi tra l'altro è stato appena convocato nella nazionale U19 insieme a Benassi, Pasa e Belloni.

Ma Sempre Forza Inter
Edoardo.

Everybody Hertz ha detto...

Nel frattempo sono sotto sia gobbi (3-0 in casa contro il Cagliari), sia cugini (0-2 a Bologna con palo di Petagna a fine primo tempo).

AL82

Unknown ha detto...

Dato che l'Inter non la davano da nessuna parte mi sono visto il primo tempo di Bologna-milan 2-0.

Il Bologna nettamente padrone del gioco e con più talento, molto interessante Alessandro Capello (un 95!) che ha tecnica e un fisico molto ben formato.

Niang mi è sembrato molto... normale. Magari ora nel secondo tempo farà tre gol.. ma mi ha ricordato il nostro Mame Thiam più che Thierry Henry...

Everybody Hertz ha detto...

Anche a me è piaciuto Capello, che per esattezza è un dicembre '94 (è accostato alla juve), stessa classe di Montorsi, altro bolognese che mi è piaciuto.
Il Milan si ferma alla pericolosità di Petagna e a qualche guizzo di De Feo e Cristante e dietro va in difficoltà come se niente fosse. Ha avuto anche un po' sfortuna (un palo e una traversa sul 2-0)ma se non ci fosse stato il colpaccio finale col Verona sarebbe a zero punti.
Niang poca cosa ma bisognerebbe valutarlo più in là: mi sembra molto indietro fisicamente e poco integrato nel gruppo.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

La notizia del giorno resta lo 0-5 inflitto dal Cagliari ai gobbi con, udite udite, due rigori e due espulsioni contro. Attesa inchiesta parlamentare da parte dei bianconeri :-)

AL82

Unknown ha detto...

Partita poco indicativa e troppa sofferenza, ma il punteggio pieno è gran cosa.

Unknown ha detto...

@Al
sia su transfermarkt che in vari siti ho trovato come data di nascita il 12 dicembre 1995.. il che è impressionante vedendolo giocare.

Cisco ha detto...

st'anno non contateci per lo scudetto, sarà dura anche solo arrivare nelle prime cinque

sergio ha detto...

in attesa di vedere sul campo di nuovo daniel meglio approfondire la conoscenza di questo giocatore

http://www.calcionapoli24.it/?action=read&idnotizia=79522

sergio ha detto...

ovviamente è roberto insigne, il fratello di lorenzo, forte secondo gli addetti almeno quanto il fratello

Everybody Hertz ha detto...

@Capt. Cambiasso 73:
chiedo venia, ricordavo male.
Il sito ufficiale dei felsinei riporta 12/12/1995.
Età a parte il ragazzo è bravo, elegante nei movimenti ed efficace nelle giocate, almeno questo si è evinto oggi.

@sergio 75:
so per certo che il Napoli sta lavorando molto sul settore giovanile.
A questo giro Insigne in Nazionali maggiore, Allegra, Insigne jr. e un altro di cui non ricordo il nome in Under 19 e 3 convocati in Under 17 (più di ogni altra società).

AL82

Unknown ha detto...

ieri sera van gaal , che mi sta sui maroni in maniera smodata, ha dimostrato cosa vuol dire avere palle e idee chiare e , stramaccioni volendo, ci ha anche fatto un gran favore...
5 under 23 in campo, compreso un 18enne...
sneijder interno sx ...
un solo mezzo fabbro in campo... che definirlo fabbro è poi quasi un insulto... strootman... l'altro interno di 21 anni...
il terzino dietro sneij di 18...
davanti robben, van persie e narsigh...21 anni...
4-3-3 con gente di alta qualità e intensità...
ma a parte questo...età e qualità...
o giochi interno o stai a casa...
e ha giocato interno...da capitano (perchè VG sarà integralista ma è anche furbo)

e allora si che risolviamo un grosso problema se strama lo sposta dietro

handanovic

nagatomo-ranocchia- X - pereira

guarin- gargano- sneijder

palacio - milito - coutinho

con l'interno sx rotante (come il 3/4sta del primo leonardo all'inter) e sneij e cou che si scambiano...

e forse, dico forse, ci possiamo divertire mica male...

forza stramaccioni... con le buone e l'adulazione ... ma sposta l'olandese 20 metri indietro ....

luciano ha detto...

Partita scialba, difficile da commentare. Formazione che lasciava notevoli dubbi, sia per lo schieramento, sia per la scelta degli uomini.
Aldilà delle intenzioni per me era un 424, con
Dalle vedove
Bando Zaro Donkor Egue
Del Piero Duncan
bello Forte Gabbia Gio.
In teoria penso dovesse essere un 4231 ma è difficile immaginare che Bello e Gio tornino molto e soprattutto Gabbia ha giocato spesso vicino a Forte.

inizio cesenate, poi predominio nerazzurro nel resto del tempo. Bel gol di Bello su lancio illuminante di Gabbia. Popi lo stesso bello tre volte solo davanti al portiere non la mette, o per eccesso di egoismo, o per eccesso di...altruismo.
Secondo tempo iniziato con timore (mio) perché quando sbagli le occasioni...
Invece siamo calati molto, abbiamo costruito raramente e senza efficacia, ma abbiamo contenuto senza correre rischi seri (se non in un'occasione) il ritorno del Cesena

Dalle Vedove: nessun errore e un'impressione di sicurezza
Bando: primo tempo con qualche bella iniziativa davanti. nel secondo tiene la posizione e si segnala per qualche anticipo autorevole
Zaro: meglio del previsto. bruciato all'Inizio in velocità dimostra poi di non essere male con i piedi e quando gli spazi si stringono se la cava benino.
Donkor: dominatore assoluto della sua area. Sfiora pure il gol con una percussione impressionante.
Egue: partita di ottimo livello: i due 95 davvero hanno ben figurato. per Egue forse si può ipotizzare che l'avversario non fosse trascendentale, ma bene comunque.
Del Piero:: sembra....Cambiasso. Con gli spazi stretti dimostra la sua sapienza tecnica e tattica. Se deve correre per tutto il campo, qualche volta è in ritardo
Duncan: mostruoso. Giocherebbe titolare in 18 squadre su 20 in serie A. Purtroppo da noi paga il fatto di non mangiare l'asado (scherzo, eh, a scanso di equivoci)
Gabbia: miglioratissimo, delizioso in alcune iniziative, ma ancora un po' fragile
Bello: fate voi, segna il gol decisivo, ne sbaglia altri tre. Si può vedere il bicchiere mezzo pieno (c'era) o mezzo vuoto (errori imperdonabili)
Forte: lo squalo oggi sembrava un pesciolino rosso
Gio: per me ottimo primo tempo, calo evidente nella ripresa. Quando va in progressione, finché ce n'ha è pericolosissimo. Però deve imparare a essere meno individualista, a cercare l'uno due e a giocare con i compagni.
Garri Acampora Benassi, entrati a secondo tempo avanzato non hanno fatto benissimo.
Una curiosità quelli che si allenano con la prima in queste due partite non sono sembrati in forma, ad eccezione di Duncan e Livaja. la spiegazione può essere nella difficoltà di assimilare carichi di lavoro pesanti (ah no, che la prima squadra fa finta di allenarsi...). Dunky e Livaja, in quel caso, potrebbero averne risentito meno perché più pronti muscolarmente

luciano ha detto...

Wes per me se gioca 20 metri dietro è una sciagura. Quando arretra a prender palla, io tremo e dentro di me lo prego di andar via. Non pretendo di aver ragione, ma solo di dimostrare che nel calcio non ci sono certezze.
Poi non ho visto la partita e non so neppure contro chi giocasse l'Olanda. So però che VG se ha giocato con diversi giovani è perché aveva diversi giovani pronti. Se non li avesse avuti pronti, o ne avesse avuto di anziani superiori, avrebbe giocato con atleti più anziani

Unknown ha detto...

Rispetto a Wes faccio fatica a costruirmi un'opinione definitiva sul suo "ruolo".

Se hai gente veloce che si butta negli spazi lui è il numero uno al mondo a servirti e quindi gli perdoni una fase difensiva molto deficitaria.

Se però davanti siamo senza energia nè spunto, come contro la Roma, Wes diventa deleterio per la squadra.
In quel caso dovrebbe abbassarsi in fase di non possesso almeno a intasare le linee di passaggio "iniziali" della squadra avversaria.

Cassano+Wes = no
Cassano o Wes + Alvarez o Coutinho o Palacio(ossia gente con più spirito di sacrificio e più energie per dare una mano in fase difensiva)

Unknown ha detto...

han giocato contro la turchia
vinto 2-0
van gaal se ne fotte del nome , come zeman, e anche dell'età, come zeman...
ci mette chi gli sembra migliore o cmq chi reputa necessario alla sua causa... una cosa è certa... deve correre... poi non lo ringrazierò mai abbastanza per essersi tenuto van buyten e aver dato via lucio...e mai abbastanza per averlo pure fatto giocare contro milito...
sneij ha giocato bene...
contrariamente a quanto pensi tu, io credo che interno all'iniesta sia il ruolo naturale... e un conto è se torna indietro in partita, un conto se parte indietro sapendo cosa deve fare...

abbiamo bisogno di qualità dietro per non spezzare la squadra e uscire dal pressing...e avere più uomini in fase offensiva che sappiano cosa fare con una cosa rotonda chiamata palla... lui ci può dare qualità e pure equilibrio...
ieri lo ha dato

Lou ha detto...

.... una parte sinistra formata da Pererira, Wes e Cou , mi pare eccessivamente offensiva e, sbaglierò, ma Cou e Wes, al momento,io li vedo alternativi ... salvo particolari contingenze in corso d'opera .....

luciano ha detto...

Non esiste al mondo un allenatore che non mette chi gli sembra migliore.
Siccome nessuno, da Mou in poi, ha messo Wes sulla linea mediana per più di 17 secondi, vuol dire che sono tutti incompetenti.
Poi magari, chissà, Strama riuscirà a trasformarlo. gli faremo un monumento

luciano ha detto...

Anch'io vedo Cou e Wes alternativi, Lou. Perché non vedo né Cou né Wes mediani.
Anzi secondo me Wes è il più grande talento "pronto" dell'Inter, ma è anche il problema dell'Inter.
Perché non so con compagni olandesi e contro la Turchia, ma in Italia Wes può giocare a mio modesto parere solo trequartista e se schieri due trequartisti, o metti una punta sola e perdi pericolosità, o metti due punte e prendi molti gol

Unknown ha detto...

ok
come al solito

nemmeno un'opinione di tattica si può dare che tranci di netto ogni possibilità di tranquilla discussione...

vado a grigliarmi un 12/13 branzini e 3 kg di gamberoni...

buona domenica

luciano ha detto...

Puoi dare tutte le opinioni di tattica. Ma non puoi chiedere che uno non ti risponda, se ne ha di diverse.
Comunque ti invidio per Branzino e Gamberoni, assai meglio della misera fettina con insalata che mi sono cucinato.
Ma mi dici dove li mangi, che se capito lì...
Io invece, per colmo di sventura ho in programma di vedermi due squadre che non sopporto: il bilan, perché è una squadra della cintura milanese e il barça per l'apologia sfrenata (e secondo me eccessiva) che se ne fa un po' provincialmente da queste parti

luciano ha detto...

I berretti hanno pareggiato 2-2 a trezzo, con la Tritium: in vantaggio nel primo tempo, poi squadra totalmente rivoluzionata. Nel complesso impressioni postivi di alcuni dei presenti

Everybody Hertz ha detto...

L'argomento Wes in mediana mi intriga e sto completando un pezzo su Inter-Roma che in parte tratta anche questa soluzione tattica.
Un po' di pazienza, insomma :-)

Ne approfitto, sempre in chiave post sui nostri giovani non in nerazzurro, per un parere su Melgrati riguardante la partita di oggi.
Poi vorrei chiedere a Luciano cosa ne pensa di Mangia allenatore dell'Under 21 e se secondo lui nella nostra Primavera si possa trovare un equilibrio fra fisicità e ''leggerezza''. Per l'Europa secondo me pur con la giusta alchimia siamo più indietro rispetto all'anno scorso mentre in campionato possiamo, impressione del momento, sfruttare di più i piccoletti, anche se in Supercoppa abbiamo avuto il sopravvento soprattutto quando abbiamo mostrato i muscoli.

AL82

olag ha detto...

Intanto oggi, nell'amichevole Parma-Samp, esordio tra i ducali di Cocuzza, attaccante classe 93, che fino agli Allievi Reg. ha militato in nerazzurro.

Karl ha detto...

Sono d'accordo solo con qualche post , vi dirò la mia opinione : leggo che non siete contenti della prestazione della squadra nella SUpercoppa , bhe non lo sono nemmeno io , ma non per questo croce addosso hai ragazzi , la prima di next dello scorso anno non se la ricorda nessuno ? La Tim Cup sempre dello scorso anno ? Se il Mr Satramaccioni ritiene che Duncan , Livaja , Benassi , Mbaye siano da prima squadra se li deve tenere su e dargli il minutaggio che desidera nelle partite meno importanti di serie A , in questo modo fà crescere i ragazzi e non mandandoli in primavera xchè anche incosciamente loro si sentono arrivati e non hanno gli stimoli giusti è questo si è visto . Detto questo esaminiamo la partita per i componenti in campo : Forte non doveva giocare ( xche se fai giocare Livaja quello non è il suo ruolo ), ma li ci voleva Belloni , solita cosa dicasi per Garritano( fuori forma ), li ci voleva Terrani , già cosi sarebbe stato tutto diverso , poi ci crocifiggono Ibra ( credo di non aver mai visto una cosa del genere nemmeno all'oratoio , bhe ormai è andata ) , bene a quel punto devi giocare a tre dietro , Belloni e Acampora giocano sugli esterni e la davanti Terrani e Livaja , a quel punto quando poi vuoi fare i cambi per dare freschezza alla squadra , togli Terrani per Forte ( che cosi fà il suo ruolo e da una mano a Livaja ) e puoi togliere Belloni per 15 min di Garritano . Non dimenticando che hai anche Yago che ti può fare la differenza : Ps ho letto se non sbaglio da parte di Luciano che Belloni non può giocare davanti a Bandini , bhe credo che probabilmente non conosca molto bene questi due elementi , e gli ricordo che sono la fascia più forte , ripeto più forte che c'è oggi sul mercato da quella parte in tutti questi anni credo che abbiano preso 1/2 goal , qualcosa vorra pur dire . E invecie è andata come è andata a 4 dietro soffrire a centrocampo xchè loro erano sempre in superiorità numerica e poco prima dell'intervallo hai beccato il secondo goal proprio xchè non c'è stata copertura sulla fascia ( tornando al discorso di Bandini - Belloni ) . Detto questo vi ricordo che in tribuna c'era il Mr Evani che da quello che apprendo oggi ha convocato per la doppia amichevole con il Portogallo : Ricci ( Roma ) Romagnoli ( Roma ) Benassi - Pasa - Belloni - Frediani ( Roma ) e a sorpresa Tonsi ( Atalanta ) che noi non abbiamo mai fatto giocare . Secondo voi Evani ci capisce di calcio oppure è uno sciocco ? Io non sarei troppo preoccupato questo gruppo ha vinto tutto quello che c'era da vincere in questi anni , è mancato solo il campionato allievi Nazionali per una distrazione contro il Torino , quindi lasciateli lavorare e non mandate giu nessuno non ne hanno bisogno .

Unknown ha detto...

Ma non puoi fare riferimento a mou...se nemmeno mou lo.ha fatto allora vuol.dire che...mou aveva Motta cambiasso e deki con 2 anni di meno....quando le tv han dato la formazione di Londra TUTTI abbiamo detto mou ediventato scemo
.. Ha messo eto'o terzino...non aveva bisogno di sneij interno...
Ruolo dove giocava al real... In nazionale partiva dall'esterno... A parte che all'europeo.
. Mou non aveva Gargano e mudingay per far partire l'azione... A mou se gli dicevi ti compro mudi se ne andava in Mercedes al real...ops...
Strama ha nudi, Gargano, obi, ebun cambiasso che definire statico e un eufemismo.
. forse Enrico forse se da come van gaal che proprio l'ultimo venuto non è non sarebbe male... E, a margine... Se a van gaal e venuto in mente di metterlo interno, nonostante quello che pensi tu... Chissà... Forse.... O vale solo per me con mou?
Grigliata in spiaggia a Genova... Un classico sabato... Branzini gamberi e bruschette alla nutella ... Tutto acccompagnato da pigato come se piovesse... Quando vuoi... :)

olag ha detto...

Beh,dopo aver letto che Luciano non conosce il Bando e Bello, per stasera può bastare.
Buonanotte, interisti

luciano ha detto...

Hai proprio ragione, Olag. E pensa che sta storia che hanno difficoltà a giocare insieme, non perché non siano bravi, ma per le loro caratteristiche tecniche, me l'hanno confermata i ragazzi...
Poi, la Primavera di quest'anno è formata da 4 novantrè + i 94 + i 95. Per regolamento.
I nostri 93 sono Bianchetti Duncan Livaja e Forte. Che, siccome sono bravi, vanno anche in prima squadra. Come Ibrahima.
Non vedo perché non debbano giocare nella loro squadra. Lecite le opinioni di chi non li vuole (magari un po' masochistiche), ma lecita anche quella di chi non vede il motivo di rinunciarvi.

Sulla questione Van Gal c'è una differenza: io conosco 5 allenatori dell'Inter che non hanno schierato Wes mediano. Poi c'è Van Gaal che, tu mi dici, in una partita l'ha schierato mediano con buoni risultati.
Non è che contrappongo il mio giudizio a quello di un tecnico. Contrappongo il giudizio di 5 tecnici a quello di un tecnico. E non mi dire che le condizioni di Mou erano particolari, perché allora ti rispondo che anche le condizioni di Van gaal sono particolari.

Poi si capisce comunque lo scopo ultimo del tuo intervento: denigrare Strama, e gli asadisti."van Gaal se ne fotte del nome, ...gioca chi ritiene migliore... e deve correre.." E poi le stroncature pr Gargano, Mudi, Obi e a Cambiasso che definire statico è un eufemismo" rivelano i tuoi veri bersagli. Legittimi eh, ma forse esagerati. Tra l'altro forse a Madrid Wes giocava da interno, non so. So che gli hanno chiuso l'armadietto e buttato le chiavi per farlo andar via.

Comunque, per carità, tu ti tieni le tue convinzioni e io le mie. Amici come prima.

luciano ha detto...

Interessante la statistica sull'età media delle squadre di serie A della Gazza, ehehehe

Unknown ha detto...

dunque vediamo

mou ... aveva cambiasso, motta e deki con 2 anni di meno ha schierato eto'o e pandev esterni per fare i terzini...
si è inventato delle cose...
ho talmente tanta stima di stramaccioni da pensare che ANCHE lui possa inventarsi quello che ha inventato mou, andando oltre al burdisso centrocampista di quello che è un amico...

benitez... ha schierato , con fantastici risultati, cambiasso hunter alto, motta mediano..
cou 18enne all'ala ...
segato perchè ha avuto il coraggio di dire che gli erano state fatte promesse non mantenute...cheideva un centrocampista e un esterno alto

gasperini... ha schierato sneijder centrale di centrocampo a 5...segato (giustamente... le difese a 3 lasciamole ai gobbi, a mazzarri e a zac)
leonardo... clamorosa rimonta con rombo a 3/4sta variabile... deki, motta e cambiasso che si alternavano nella posizione... schema ripreso da prandelli in nazionale... andato del culo appena rientrato sneij perchè il "ragazzotto olandese" non voleva "variare"...
ranieri... 7 vittorie consecutive senza sneij... rientrato l'olandese siamo di nuovo andati del culo...

su 5 allenatori , 2 avevano valide alternative di gioco
1 c'ha provato a metterlo in mediana
2 sono andati per cartoni appena rientrato insistendo a schierarlo 3/4sta....

ergo... su 5 allenatori uno solo ha avuto TUTTE le fasi lunari concidenti, e LE IDEE, per farlo giocare 3/4sta e vincere...
gli altri si son fatti delle pugnette...superbe...

forse, e dico forse, van gaal , non propriamente l'ultimo pirla, tutti i torti non li ha...

a margine... io non ho bersagli... ho un amore... l'inter... e, dal 2000 ad oggi, i centrocampisti con minore qualità sono stati: di biagio, c.zanetti, dacourt... tutta gente a cui gargano e mudi e pure obi, FORSE, son degni di portare la borsa... ma non ne sono completamente sicuro...

branca ha detto che questo è come il primo anno di mancini...

a centrocampo quest'anno sono arrivati:
mudijngay
gargano

a centrocampo nel 2004/05 primo anno di mancini arrivarono :

Juan Sebastian Veron 29 anni
Esteban Cambiasso 23 anni
Edgar Davids : 31 anni

e a centrocampo erano già in rosa: c. zanetti, emre, stankovic, karagounis e il più vecchio aveva 27 anni...

Le parole di branca (rigorosamente minuscolo) sono un insulto alla memoria e all'intelligenza degli interisti... e non mi parlare di soldi che non ci sono...

quei 3 all'inter arrivarono a parametro zero o in prestito gratuito biennale...

ti piaccia o non ti piaccia, abbiamo un centrocampo che fa schifo a parte guarin... e stramaccioni DEVE inventarsi qualcosa...e, prendere un'idea di uno dei migliori allenatori degli ultimi 20 anni, Van Gaal, non mi pare propriamente una cazzata...
anche se tu non sei d'accordo solo perchè 5 allenatori scelti dalla società inter, di cui, 4, leggasi QUATTRO, ESONERATI dalla stessa società inter non lo hanno schierato in mediana (a parte uno... gasperini)

io di una cosa son sicuro... amo l'inter e la voglio vedere SEMPRE all'altezza del blasone che ha meritato nel corso di oltre 100 anni... e la voglio vedere SEMPRE, COMPETERE, non VINCERE che vince solo 1...COMPETERE per vincere...e se non ci sono soldi ESIGIO (cit.), dalla dirigenza di una delle 10 più importanti società del mondo, fantasia e capacità nello scovare giocatori di primo livello a prezzo competitivo...
il Porto negli ultimi 3 anni ha trovato: radamel falcao, pereira, guarin, fernando, moutinho, james rodriguez spendendo meno della metà di quanto speso da branca (rigorosamente minuscolo) ...

da tifoso pluridecennale PRETENDO che la mia dirigenza sia ALMENO capace quanto quella di un Porto qualunque (con tutto il rispetto per chi cmq ha vinto 2 coppe dei campioni, 2 intercontinentali, 2 uefa)

buonanotte




luciano ha detto...

Intervento illuminante. Che conferma l'odio e il rancore verso molti nostri esponenti.
Gli amici del blog adesso hanno materiale sufficiente per farsi la loro opinione.

Aggiungo solo di aver parlato con una persona che considero uno dei massimi esperti di calcio. Mi ha detto che a suo parere Wes non può giocare in mediana perché è un istintivo, non un metodico e razionale, non un sistematico costruttore di gioco. Questa è la sua forza e il suo limite
Concordo pienamente. Quanto al resto, ho detto più volte che considero Wes il più forte campione rimato all'Inter (con Cou) ma anche che è il problema dell'Inter, proprio perché chiude la squadra a Cou e senza grandi campioni davanti, come lo era Eto'o, non riesce a essere risolutivo.
Eto'o gli portava via un paio di avversari e gli permetteva di concludere a rete. Oppure andava a rete lui sui suggerimenti di Wes.
però questa polemica adesso mi ha stancato.
Deciderà Strama, che io preferisco a Van Gaal solo una decina di volte (a proposito, anche Van Gall è stato cacciato qualche volta....). E se decidesse di metterlo in mediana, e lì facesse bene, sarei il primo a riconoscere l'errore e a esserne felice.
Peché io non ho certezze negative sui nostri: nemmeno che Branca vada scritto minuscolo e che i nostri centrocampisti siano tutti dei cessi inverecondi.
Io tifo per l'Inter, per chi la rappresenta e per chi ne veste i colori. Per questo non forzo i giudizi negativi, insultandoli.Poi vedo anch'io chi è più bravo e chi un po' meno, ma a differenza di altri, ho avuto l'umiltà di tifare per Angelo Orlando l'anno in cui ci ha salvato all'ultima giornata dalla retrocessione.
La storia dell'Inter, piaccia o non piaccia, non è fatta solo di trionfi, anzi. E, secondo me, chi la ama deve sostenerla sempre, così com'è. Anche se nessuno più di me desidera che ritorni ai vertici assoluti

luciano ha detto...

Mi dispiace molto più lo stizzito intervento di Karl.
Ho scritto che non capivo le critiche alla partita con la Roma, perché la partita va vista nel suo insieme e ha mostrato un periodo temporalmente ridotto, in cui la squadra ha subito l'aggressività romanista; ma anche un periodo più lungo in cui abbiamo fatto meglio noi, addirittura un tempo intero pur essendo in dieci.
Ho scritto che due solo squadre riescono a dominare per tutto l'arco della partita; juve e barça. E credo di sapere il perché. Le altre, anche quando vincono, hanno momenti di supremazia e momenti in cui subiscono.
penso che karl sia un genitore di un '94, questo spiegherebbe perché è contrario alla "discesa" dei '93.
Le sue idee sulla partita sono accettabili, come quelle di tutti , ma personalmente (credo mi sia permesso) non le condivido del tutto. la formazione del secondo tempo ha fatto benissimo. Quindi proprio sbagliata non era.
Forte a destra forse è stato un errore. Evidentemente chi decide l'ha giudicato non certo più ...forte, ma più pronto di altri.
Di Gio sono un ammiratore al punto da averlo indicato sul blog come possibile crack per la prima squadra, in prospettiva, quando giocava negli esordienti (e non mi sbilancio spesso in questo modo). Tuttavia con la Roma, magari sbagliando tra lui e Garri inizialmente avrei schierato Garri anch'io
Infine sulla questione Bandini Belloni.
Bandini lo seguo da diciamo dieci anni. Diciamo tra campionato tornei ecc. 400 partite. Di cui 200 a Milano e dintorni (e ne avrò visto 180) e 200 fuori (e ne avrò visto altre 30-40.
In totale più di 200 partite, oltre a quelle in tv.
Di bello, ne ho viste qualcuna meno, sia perché è venuto a Milano più tardi, sia perché purtroppo è stato fermo spesso per piccoli ma abbastanza ricorrenti malanni fisici.
Di bello sono un ammiratore. In particolare ritengo che nella fase finale del campionato berretti sia stato decisivo.
Questo non mi impedisce di pensare che, a certi livelli, la coppia bando-bello, pur essendo forte, (in fase offensiva è bene assortita perché Bello stringe per chiudere col sinistro e apre spazi per Bando, ottimo per tempismo e piede negli inserimenti) non è il massimo in fase difensiva perché Bando la fa solo discretamente e Bello non è il massimo nell'aiutare con rientri profondi e di peso.
Sono ragazzi e se fossero già perfetti giocherebbero in nazionale.
Però, se pur apprezzando e stimando i nostri, non posso neppure dire che la squadra con i '93 è più competitiva che senza, allora vuol dire che non si può più scrivere neppure di giovani.
Scusate ma i genitori dei titolari (o di...Branca) cosa dovrebbero scrivere leggendo quello che si dice dei figli altrove e qualche volta anche qui...?

carlo ha detto...

Non condivido il tono di Pap, ma da un paio di anni penso anche io che Wes sarebbe più utile in mediana.

Quando andò al Real ci rimasi male: centrocampista completo, che pressava, aveva intuizioni geniali, giocava a due tochi, tirava da fuori. Lo desideravo per l'Inter.
Fu il Mou a disegnargli il ruolo di trequartista, perchè di quello aveva bisogno.
E Wes funzionò alla grande, grazie anche alla copertura degli altri, ai loro inserimenti e alla capacità di trasformare in gol ogni sua illuminazione.

La situazione ora è cambiata e credo (ma è solo una opinione) che sarebbe più utile dietro, lasciando davanti cou.
Credo che la questione sia solo psicologica: Wes ha vissuto la sua stagione migliore in quel ruolpo, ha sfiorato il Pallone d'oro, si è vissuto come il perno offensivo della squadra.
Credo che non accetti di abbanonare quella sensazione.

Si ha voglia a dire che sono professionisti super-pagati e che dovrebbero ubbidire ad ogni richiesta del mister (sempre che Strama glielo abbia chiesto), ma la parte emotiva delle persone è difficile da cambiare.
Mou aveva conquistato Eto'o convincendolo a fare qualcosa che no gli piaceva: non dico correre, ma lasciare il ruolo di goleador a Milito (chissà quanto avrà desidrato di essere lui in mezzo all'area).
Lo aveva conquistato facendogli capire che il vero leader della suqadra, il vero uomo in più sarebbe stato Samel Eto'o, il goleador-terzino-ala. E ad ogni momento Mou sottolineava pubblicamente l'importanza del lavoro di eto'o.
Che capolavoro psicologico!
Altro che "è bravo solo come comunicatore".

Le mie sono solo riflessioni da tifoso: il mondo dietro la tastiera è molto più semplice.
Non so Strama voglia Wes dietro (secondo me,si), non so se abbia provato e ricevuto un rifiuto o non ci abbia provato affatto.
Certo è che qualità in mezzo ci serve, e non so inventarmi da dove pescarla se non da Wes.

P.S.: marrtedì la mia Malta affronterà i prandelli-boys, non vedo l'ora. L'ultima volta è stato ai tempi di Spillo in nazionale (adesso non so se verrebbe convocato).

carlo ha detto...

mi piacerebbe tantissimo assistere ad una partita delle giovanili assieme a Luciano e ,magari, Olag.

carloblacksun ha detto...

c'era il fortissimo Carmel Busuttil. e altri tipo Buttigeg e Laferla e Scicluna

Ricordo male o Spillo sbaglio' un rigore?

luciano ha detto...

Carlo, quando vieni a Milano fatti vivo, che combiniamo. Anche con Olag, se non è in giro a vedere Jacopo.

Ecco, Il tuo intervento non è dissimile nei contenuti da quello di Pap, ma la differenza sta nel fatto che il tuo è costruttivo e senza astio, sempre a mio modestissimo parere.

Su Eto'o, il discorso a mio parere è diverso:: Mou ha capito che Eto'o poteva fare splendidamente quel lavoro. Poi è stato anche bravo a convincerlo.
Ma chiediamoci una cosa: perché non ha convinto a tornare il centrocampista Wes piuttosto che la punta Eto'o vero diamante dell'attacco interista?

Il problema non è tanto di convincere uno: è di sapere se può fare il ruolo per cui vorresti convincerlo.

Secondo me non può farlo, per caratteristiche tecniche, fisiche e mentali. Secondo tutti gli allenatori che ha avuto all'Inter anche.

Vedremo Strama. Non voglio anticipare i tempi anche se un'idea ce l'ho e ho anche le relative spiegazioni. Tenete presente che i centrocampisti di Strama lo scorso anno erano Duncan, Lorenzo e Romanò o Benassi e questo dovrebbe dire qualcosa . Non ha mai schierato in mediana Candido o Bessa, i due che avevano più classe di tutti.

Infine ancora su Bando Bello, oltre alle loro partite che ho visto, mi sono dimenticato di un migliaio di allenamenti

luciano ha detto...

Carlobs, ma è il ruolo di padre che ti fa alzare così presto la domenica mattina. Io a quest'ora ti immaginavo ancora a smaltire le 99 birre con cui tentavi di battere il record di Maicon.
A scanso di equivoci preciso che voleva essere una pausa amichevole

luciano ha detto...

Ah, dimenticavo, per quel poco che lo conosco, Strama non è uno che chiede e poi può ricevere un rifiuto. Lui decide e se non ci stai ti accomodi in panca.
Secondo me se resterà all'inter a lungo tutti avranno delle sorprese sul carattere di Strama. EE domenica con la Roma ha panchinato Cambiasso, non giuseppino, mettendo in campo al suo posto un terzino arrivato due giorni prima.
Vuol dire che quando lo schiera, lo fa perché convinto che sia il meglio per la squadra.

Unknown ha detto...

citazione di paponepap:

"da tifoso pluridecennale PRETENDO che la mia dirigenza sia ALMENO capace quanto quella di un Porto qualunque (con tutto il rispetto per chi cmq ha vinto 2 coppe dei campioni, 2 intercontinentali, 2 uefa)"

Quanta arroganza.. parli di una dirigenza che DEVE essere ALMENO al livello di quella di un Porto qualunque senza specificare che la dirigenza del Porto qualunque è in effetti la migliore AL MONDO nello scouting e nella compravendita di calciatori.

Quindi secondo il tuo brillante intervento l'Inter deve ALMENO essere al livello della migliore dirigenza al mondo. Molto corretto come ragionamento.

Io pretendo che Coutinho sia al livello di Messi, e se non lo sarà a breve mi riterrò libero di insultarlo per non esserci riuscito.

carlo ha detto...

Quanti ricordi, Carlo...
mi scende la lacrimuccia.

Cazzo, stanotte ho sognato che alla mia festa di addio al calcio partecipavano tutti i grandi ex dell'inter e finivo sulle spalle di Kalle.
Mamma mia, devo staccare un po' dall'inter.

carlo ha detto...

Caro Luciano, spero tu abbia ragione e che Strama trovi la configurazione perfetta.
al momento mi accontenterei che Wes giocasse più semplice, di rpima, evitando di cercare sempre il numero ad effetto...anche perchè al momento ne azzecca poche.

Tra due o tre sabati dovrei essere libero (un po' per lavoro e molto perchè la mia morosa ci ha iscritti ad un corso di 5 lezioni di equitazione. Bello eh, però al momento lo avrei evitato)

carlo ha detto...

E comunque Papè, assieme a Carlobs, uno dei pochi che leggo in Fabbrica.
Gli editoriali mi piacciono parecchio.
Leggo anche Bauscia e interistiorg...
sto andando in overdose.

Cisco ha detto...

Intanto Milan in finale allo Scirea (1-0 all'Atalanta, gol di Cutrone) contro il Barça. Non so se ci andrò, perchè i 2-3 con cui di solito vado sembrano non potere e da solo mi secca...
Però vado a vedere gli Allievi di Pippo Inzaghi, speriamo in bene.
Mi segnalano anche un'attività di base bella competitiva quest'anno, soprattutto dai 2000 in giù.
I '99 a naso mi sembrano ancora l'anello debole, sul sito ufficiale non risultano acquisti se non 2 ragazzi.

Matteo ha detto...

Se Cristiano Zanetti entra nei centrocampisti scarsi vuol dire che ci capisco poco di pallone,mi ricordo che lui tirava avanti il nostro centrocampo quando Zanetti giocava ancora terzino e Cambiasso e Veron non erano ancora arrivati.Poi boh,a me da fastidio parlare di un mio ex-giocatore che ha dato tanto a questa maglia in toni così dispregiativi.

Non concordo inoltre il fatto che il nostro centrocampo odierno faccia schifo,ma mi immagino chissà cosa si diceva della nostra mediana quando non si vinceva all'inizio con Mancini(e c'erano Veron e Cambiasso),d'altronde se si legge in giro che l'unica campagna acquisti decente fatta da Moratti sia quella del 2009...

Nemmeno io,come Carlo e Luciano,sostengo che Wes sappia fare il centrocampista,ci aveva già provato Gasperini,però penso che se anche ci fosse stato un migliore motivatore psicologico Wes non ci poteva giocare per vie delle sue caratteristiche tecniche e fisiche(oltre che,come già spiegato prima, anche per quelle psicologiche).

Riguardo alla Primavera io purtroppo rientro nella categoria dei sostenitori che dei 93' che facciano continuamente la spola prima squadra-giovanili debba essere restrittissima.Però penso inoltre anche che questo fatto sia solo passeggero.E se si stesse provando a vedere sul campo che risultati dia l'allenarsi con la prima squadra?Inoltre aggiungo che si staranno guardando i progressi dei ragazzi in ottica prima squadra.Quindi penso che Duncan e Livaja presto giocheranno ai piani superiori e li vedremo ancora per poco giocare con la primavera.

Unknown ha detto...

Illuminante?

Questo è "illuminante"

luciano ha detto... 84
Non esiste al mondo un allenatore che non mette chi gli sembra migliore.
Siccome nessuno, da Mou in poi, ha messo Wes sulla linea mediana per più di 17 secondi, vuol dire che sono tutti incompetenti.
Poi magari, chissà, Strama riuscirà a trasformarlo. gli faremo un monumento
sabato 8 settembre 2012 19:21:00 CEST


il tono di derisione che traspare da questo commento è illuminante
dopo che io per 2 volte in tono molto pacato mi son limitato a dire che forse si potrebbe fare una prova visto che altri l'hanno fatta...
sempre quel riferimento "velato" al "chi sei tu per dirlo"...

questo è illuminante...

mou non aveva bisogno di spostarlo dietro... gli serviva davanti come 3/4sta... la qualità dietro l'aveva...e davanti non aveva un cou in rosa per sostituirlo...
gli altri che non lo hanno fatto, pur avendo problemi SERI in quella zona del campo sono stati TUTTI esonerati... da quella stessa società che li aveva scelti, per mancanza di risultati (possiamo definirli errori questi? O no? Almeno una cosa tra scelta e esonero la possiamo definire sbaglio? )... chissà... non possiamo avere la controprova, ma spostandolo dietro, magari qualcuno avrebbe potuto avere risultati migliori e salvare la panchina...
non è una certezza eh...è un'ipotesi...

Capt Cambiasso...

DI baciati da Eupalla come maradona, pelè messi, platini...(ops... no lui no era gobbo quindi ci sarà qualche motivo sconosciuto)
ne nasce uno ogni 20 anni

di strutture manageriali organizzate ne nascono in ogni settore della vita centinaia di migliaia ...
una struttura come quella del porto non nasce per carità divina o per una botta di fortuna, nasce perchè qualcuno ha scelto uomini e gli ha dato i mezzi per operare, nel caso specifico per giunta inseriti in un contesto economico 2 volte più grave di quello italiano...

quindi, cortesemente, non facciamo dello spirito e delle battutine sul vorrei cou come messi, che c'azzeccano come il limone sul pesce...

Unknown ha detto...

matteo

hai capito male... o forse mi sono espresso male io...
non ho detto che c. zanetti, che ho sempre ammirato, fosse scarso...
ho detto che lui , di biagio, e dacourt sono stati quelli genericamente definiti i più scarsi dal punto di visto tecnico (sbagliando) erno i recuperatori di palloni, i martelli... ottimi giocatori... al cui confronto gli ultimi presi, guarin a parte, spariscono...

Matteo ha detto...

Il bello è che Wes ha giocato pure in mediana se memoria non mi inganna con risultati buoni in fase offensiva,disastrosi in fase difensiva.Ci si ricorda i primi tentativi di Gasperini?Mi sa di no...

Trovo interessante analizzare la situazione del Porto,partirei chiedendomi a che livello si posizionerebbe il Porto se giocasse da noi e quanto sia competitivo il campionato lusitano.Il Porto se giocasse in Italia riuscirebbe ad entrare in Champions?Penso di no,quindi avrebbe meno entrate economiche.In breve penso che il Porto nonostante investa in talenti di cui alcuni acerbi riesce comunque a raggiungere i primissimi posti per via del campionato sinceramente poco competitivo.Se osserviamo non è male la loro situazione per far crescere un talento(se lo possono permettere le grandi squadre di campionati competitivi di fare ciò?)e poi rivenderlo alle grandi in giro.Se vogliamo pure l'Udinese fa qualcosa di simile ai portoghesi però non è affatto detto che riesca a centrare continuamente l'Europa(vediamo cosa succede quando si ritirerà il vecchio Di Natale che ha trascinato finora i friulani)

Karl ha detto...

Luciano , innanzitutto tengo a precisare che non sono un genitore del 94 e tantomeno sono stizzito , ma solo un amante del calcio giovanile , e sopratutto dell' inter , ritengo il fatto che se io ho scritto sul tuo blog è xchè è interessante ben fatto e molto molto tecnico , quello che mi rispondi è correttissimo , io ho solo espresso la mia opinione , che perdonami rimane sempre quella , sarà xchè io penso che nella vita bisogna sempre andare avanti mai indietro . Vedremo con l'andare della stagione , io sono sempre pronto a chiedere scusa .

Matteo ha detto...

Però concordo con Pap(non con i toni però)che mi piacerebbe che si cercasse di più il talento.Per esempio siamo arrivati primi,grazie alla nostra rete di osservatori,su Ona,Ntcham ed altri ancora però non siamo riusciti a concludere.Non mi da fastidio il perdere Lucas perchè arriva uno che offre parecchio in più.Mi dispiace sinceramente per le ottime occasioni perse per prendere degli ottimi talenti per il settore giovanile però con ottica prima squadra.Però aspettiamo ancora questa stagione per vedere se c'è un nostro tramonto nelle giovanili.Secondo me ritorneremo ad investire,me lo auguro..

P.S. So bene che questo mio concetto sia già stato soventemente ripetuto nel blog.

luciano ha detto...

Ti ringrazio Karl e prendo atto del fatto che il tuo intervento non avesse un tono stizzito: però ammetterai che sentirmi dire che non conosco Bandini e Belloni poteva indurmi in errore...
Sui '93 forse abbiamo ragione entrambi: nel senso che se tu li consideri dei membri della rosa di prima squadra, allora potrebbe essere meglio rischiare molto di più di perdere schierando solo '94 e '95. Se invece si ritiene che la rosa dei '94 non è stata rinforzata perché c'erano in organico quattro '93 da utlizzare, salvo esigenze particolari della squadra maggiore, il discorso cambia.
personalmente, anche se mi posso sbagliare, penso che fare allenare i '93 con la prima squadra giovi tantissimo a loro e ai ragazzi della Primavera, che hanno compagni più esperti in grado di guidarli sul campo e che possono crescere gradualmente, senza l'assillo di dover vincere subito. Perché la Roma, per esempio, aveva si 2 anni meno di noi, sommando tutte le età (che è poca cosa), ma sul vecchio organico a differenza nostra, aveva inserito diversi acquisti di livello.
Comunque se i '94 riescono a far bene da soli, sono contento anch'io.

Questa mattina ho assistito all'allenamento del Barça: corsette e tanto tanto allungamento muscolare, visto che giocheranno questa sera.
Ho il mio (sentito) in bocca al lupo per la finale, anche se non ci credo.
Ho anche chiesto a un adulto del gruppo quale ritenesse il motivo della fama della cantera. Mi ha risposto più o meno: perché prendiamo i talenti molto giovani e poi puntiamo molto sullo sviluppo della tecnica individuale e collettiva"

Su Wes ormai le posizioni sono chiare, la parola va al campo e se sbaglio io chiederò scusa. del resto ho sempre sostenuto di non essere un competente, ma un semplice tifoso, dunque sarebbe naturale che sbagliassi.

Solo una piccola precisazione che non c'entra con Wes: il Porto, se vuole ogni anno prende 50 giocatori brasiliani dai 14 ai 35 anni. L'Inter non può.
non sono sicuro, ma magari incidono anche le condizioni ambientali (normative, ecc.)

Narya ha detto...

Sarà possibile che vi sia un intervento di Gimon?(che saluto affettuosamente tra l'altro)

Se vi sono delle sacrosante regole come ribadito anche nel suo ultimo ed illuminante intervento sarebbe buona cosa che fossero rispettate da TUTTI.

Certamente chi frequenta da sempre questo blog l'ha fatto perchè si ha un idem sentire

Ma evidentemente c'è chi si ritiene legibus solutus.

"Lo si farà in pochi, magari, ma con amore, curiosità, rispetto ed educazione. Sempre.

Si prega pertanto chiunque voglia confrontarsi qui su questi contenuti di avere lo stesso approccio nei commenti."

Non è lampante è lapalissiano.

Buona giornata.

Unknown ha detto...

Gentilissima Narya...
di grazia, vorrebbe cortesemente indicare dove, nei PRIMI 2 post da me scritti di tattica e modulo , sulla posizione di sneijder, avrei derogato da quanto da lei ricordato (in maniera poi non propriamente accomodante) ?

No perchè magari capisco quali siano i limiti ...(anche se ho il vago sospetto di averli intuiti...)

Gentilissima... se io posto correttamente, e poi mi si risponde deridendo, mi adeguo... e alzo il tono...che mi risponda pinco o che mi risponda palla...

e ha scritto una cosa sacrosanta... se ci sono delle regole dovrebbero essere rispettate da TUTTI... nessuno escluso...

e già che ci sono le do una ferale notizia...
continuerò a venire qui, a scrivere educatamente quello che è il mio pensiero su moduli, tattiche, scelte , giocatori perchè amo il confronto specie con chi la pensa in maniera diversa, perchè il confronto fa crescere ...
MA, ogni volta adeguerò il tono della mia successiva risposta a seconda di quello utilizzato per rispondere a me...

proponga il mio ban se crede


buona giornata anche a Lei

Amstaf ha detto...

pap
per quello che vale per me, se scrivi, sono contento.
Magari senza, dopo, andare filosoficamente a denigrare in fabbrica (volutamente minuscolo, (cit.)).

Amstaf ha detto...

pap
per quello che vale per me, se scrivi, sono contento.
Magari senza, dopo, andare filosoficamente a denigrare in fabbrica (volutamente minuscolo, (cit.)).

Karl ha detto...

Luciano "chiedo venia " per Bando Bello , il mio pensiero è che se anche la lega ha abbassato l'età della primavera l'ha fatto per dare più spazio hai giocatori e onestamente nella mia testa girava il pensiero che noi riuscissimo a dimostrare che il nostro settore giovanile è il più forte d'italia , forse anche d'europa , quindi speravo vivamente che chi è salito al piano di sopra avesse più possibilità di giocare , ma se in italia non è ancora possibile allora il tuo ragionamento non fà un piega , ti aggrego alla prima squadra , impari cose nuove e per darti minutaggio ti faccio scendere e chi non può salire impara da te . Si và bene . Perdonami ma ha me piace molto l'idea di vedere un calcio come in Spagna e Inghilterra dove i govani hanno possibiltà e se sbaglaino una partita nessuno li critica , ma forse è ancora troppo presto .

Unknown ha detto...

Questa volta concordo con l'ultimo ..sarcastico intervento di PaponePap... il rischio di diventare integralisti è lì dietro l'angolo.
Tra l'altro ritengo gli interventi di Papone ( posso abbreviare così..?...;) quasi sem pre stimolanti e nn banali.
Un abbraccio a Narya....nn fare la permalosa eh....

Unknown ha detto...

nabucco

pap... come da tutte le parti...
il paponepap è uscito fuori qui perchè non ricordavo nella maniera più assoluta ne password ne altre indicazioni dell'account google e l'ho dovuto rifare...

Unknown ha detto...

Amstaf
io non denigro questo o quel luogo, e come puoi vedere rispondo cmq sempre nel luogo di competenza

io non sopporto un modo integralista e "ultras" di tifare... che sia quello del " c'è del marcio nell'asado" o quello del "c'avranno avuto le loro ragioni"

è palese che esistano delle ragioni alla base di certe scelte, ed è palese che tra queste ragioni NON vi sia il presunto metifico influsso senatoriale, se non a livello di "affetto" (cit. presidenziale) e aggiungerei come scelta, GIUSTA, di insegnamento e guida per i nuovi che arrivano...

ma aggiungerei che, visti i risultati ottenuti in questi 2 anni, compresi i 5 allenatori, il meno che si possa dire è che i briefing che hanno portato alle decisioni o sono partiti da ragioni sbagliate, o hanno portato a conclusioni e soluzioni sbagliate o
cmq non correttamente gestite...

classifica canta...

e dire che forse provare sneijder in un ruolo dove ha cominciato a giocare nell'ajax, dove ha sempre giocato sino a quando non è arrivato all'inter e dove quindi di fatto si è fatto conoscere, dopo che in questo blog , non da me ma dal capo , è stato detto che a centrocampo c'è un problema che ormai si può pensare di risolvere solo a gennaio alla riapertura del mercato...
dicevo, dire ciò... non mi pare esercizio di "leso tifo" o "critica a prescindere"

luciano ha detto...

propongo di rileggere il tuo 78 (che era corretto) e la mia risposta all'80 (per me altrettanto corretta). Chi legge giudichi.
Poi c'è il tuo successivo:


van gaal se ne fotte del nome , come zeman, e anche dell'età, come zeman...
ci mette chi gli sembra migliore o cmq chi reputa necessario alla sua causa... una cosa è certa... deve correre...

Alzi la mano chi non legge questo come: Strama deve smetterla di schierare i nomi. Strama sino ad ora non ha messo i migliori o almeno quelli che ritiene più adatti alla sua causa.
Allora due possibilità: o è incapace o è prigioniero dei ricatti degli Zanettassi. Perché se Wes arretra a mediano almeno uno dei due zanettassi non gioca più.
Strama accetta che Wes non corra (e non solo Wes...).
Quello che io sostengo è tutta un'altra cosa. per me Wes non ha la testa, non ha la continuità non ha la capacità di incontrista, non ha i tempi del centrocampista.

Ora per queste mie tesi mi si può anche insultare.
Sinceramente non mi importa.
Non capisco però perché per offendere me si debba dire che i nostri centrocampisti attuali (quasi tutti nazionali) sono delle m...e (2 tutta gente a cui gargano e mudi e pure obi, FORSE, son degni di portare la borsa... ma non ne sono completamente sicuro...") e ("ti piaccia o non ti piaccia, abbiamo un centrocampo che fa schifo "). Per non parlare degli attacchi a Branca (rigorosamente minuscolo) e alla dirigenza e proprietà incapaci, mica come quelle del Porto (del resto è ovvio che se gli allenatori obbediscono a Zanettassi, faccettano che i giocatori non corrano e mettono in campo giocatori non adatti al progetto, e la dirigenza tollera tutto ciò, oltre che autolesionisti ci troviamo di fronte a degli incapaci che hanno vinto il triplete grazie ai resti del lavoro di Mancini e Oriali).
Ora il problema è questo: ci sono tantissimi blog in cui ci si può dividere e sostenere o indifferentemente insultare chi difende i nostri colori.
Questo è nato con un altro presupposto: offendete pure me, insultatemi, ma non mancate di rispetto a chi lavora in campo e fuori per i nostri colori.
E' semplice no? Volete sfogarvi? andate altrove. Volete sostenere chi lavora per l'Inter? qui le porte sono aperte.
Chi ritiene che Branca vada scritto con la minuscola e che i nazionali del nostro centrocampo siano delle merdacce, lo scriva altrove. Qui la critica deve essere più rispettosa. E' così difficile da capire?
saranno principi orrendi, da Interello bianco, persino da stupidi. ma ci volete permettere a noi pochi che a questi principi crediamo, di avere un angolo piccolissimo, in cui esprimerci? Che male facciamo?
Carlo ha espresso su Wes la stessa tua tesi, ma in modo rispettoso della sensibilità del blog. Ti pare che gli abbia risposto malamente?
Forza, con un po' di buona volontà di tutti (anche mia, eh) sono certo che ce la facciamo. In fondo stiamo parlando di calcio, di un divertimento. E poi siamo tutti interisti. Chissà se fosse un confronto con i...ladri

Amstaf ha detto...

@pap
se vuoi rispondi qua e solo qua...ma, ovviamente, non è che io voglia "dare la linea"!
Che ci siano stati errori, nessuno lo nega, certe volte la diatriba filosofica è sul come si dice e non sul cosa; che sul cosa se ne discute sempre, con reciproco rispetto.
Su Wes in mediana dico la mia; non concordo con luciano quando boccia l'idea perché i 5 allenatori non lo hanno fatto. E' un indizio importante, certo, ma la storia è piena di calciatori che cambiano posizione, dopo essere stati utilizzati, per anni e da molti allenatori, in altro ruolo.
Concordo però con luciano che, oggi, per concezione di gioco e voglia personale, Wes non sia, come primo suo ruolo, uno dei 3 centrocampisti. D'altra parte, se una squadra facesse un investimento importante in quel ruolo non punterebbe, in primis, su Wes.
Però, per l'Inter, ORA non ai tempi di Mou, quella eventuale scelta, sarebbe funzionale? Anche se non fosse il meglio assoluto di Sneij?
Io credo che meriterebbe un tentativo, ovvio che debbano pensarlo Strama e Wes (sopratutto Strama), ma noi discutiamo di nostre idee o ipotesi.
Ci proverei, perché davanti Wes è sostituibile, in mezzo ci manca la qualità. Certo devi affiancarli due mediani in grado di fare bene, molto bene, la copertura; certo potrebbe non essere per TUTTE le partite o per TUTTI i 90 minuti sempre. Certo potrebbe essere un fallimento, ma se riuscisse il giochino il guadagno sarebbe, per l'Inter, notevole, con una soluzione nuova, imprevista e di gioco tecnicamente di (alto) livello.
In fondo, mutatis mutandis, è lo stesso discorso fatto per Alvarez: forse non è in grado, Alvarez, di fare il centrocampista (Strama ha detto "ora non è in grado"...)ma ci servirebbe molto più come centrocampista che 3° trequartista o 6°/7° del "tridente" offensivo.
Perché esistono termini assoluti, Wes ed Alvarez non sono "centrocampisti" da mediana, ma anche esigenze funzionali, dove sarebbero pèiù "utili"?
Non è che Eto'o fosse un terzino, fece il terzino e non per amore di Mou, ma perché "convinto" di poter (provare a) vincere tutto.

Narya ha detto...

@ pap

E' esattamente come ha scritto Amstaf (che saluto con affetto) si continua a procedere in un modo che Gimon aveva cortesemente pregato di chiudere.Definitivamente.Invece pervicacemente si continua.

Chi scrive da sempre qui sa come si sta presso l'ospite.Oltre a quel che faceva notare Amstaf v'è un modo per definire chi ha a che fare con questi sacri colori che QUI è veramente fuori luogo.QUI.

Inoltre personalmente non propongo il ban di nessuno perchè non sono nessuno qui dentro.Provo solo molto affetto per chi prova a curare un piccolo ma meraviglioso angolo di tifo e ho un idem sentire con molti qui dentro.Niente di più.

Se evidentemente qualcosa è cambiato smetterò di intervenire.Ci mancherebbe.Non è importante la mia presenza.Ma quella di chi ha fondato e porta avanti con passione pazienza questo piccolo angolo di tifo si.

Tutto qua.Rispetto delle poche regole poste da chi ha messo su questo blog e il richiamo che è stato fatto con il suo ultimo intervento da Gimon.

Un caro saluto.

@Nabucco

Naaa lo sai che permalosa è un prezioso eufemismo per definire un lato del mio carattere :) Un abbraccio.

Unknown ha detto...

non puoi fare esercizio perenne di dietrologia... non puoi leggere in qualunque scritto un attacco a zanetti e cambiasso, che tra l'altro ho sempre difeso , ancora qualche riga qua sopra...
perchè sino a quando cercherai dietrologie non ci si potrà mai capire...
poi io non ho scritto che sono delle m..de...
io ho scritto che di biagio, c. zanetti, dacourt, ovvero i 3 centrocampisti meno qualitativi degli ultimi 12 anni, sono dei maradona in confronto a gargano e mudi e obi...
e sul centrocampo... preferisci dire che è male assmblato, come da te scritto?... d'accordo... è male assemblato... è formato da giocatori nazionali male assemblati...

prendo poi atto che per te sneij non può fare il centrocampista...
dalle giovanili dell'ajax, passando per la prima squadra dell'ajax... dal real madrid, sino in nazionale, allenatori regolarmente muniti di regolare patentino l'hanno pensata e la pensano in maniera diversa...

avranno avuto e avranno le loro ragioni... o no?

E se li lo hanno provato e provano... cosa osta al fatto che anche strama lo possa provare?

C'ha messo un terzino l'ultima volta... chissà... magari con l'olandese viene meglio...
oppure no... ma intanto che aspettiamo il messia in arrivo a gennaio , magari qualche esperimento lo potrebbe anche fare...

luciano ha detto...

A parte la sempre mitica e inarrivabile Narya, Amstaf ha dimostrato come si può fare un intervento con idee opposte alle mie in modo costruttivo e senza sbrigativamente sanzionare chi lavora per noi.

Resto dell'idea che si possa fare a meno di questo rischioso spostamento di ruolo.
Continuo a credere modestamente, che Wes non sia adatto e che, per esempio, Mou abbia proposto quel lavoro a Eto'o perché riteneva che ne avesse le doti (e non sbagliò, mi sembra). Altrimenti sarebbe stato più facile chiedere a Wes di raddoppiare sulla fascia in fase difensiva e tenere davanti un goleador da 40 reti, non da 5 assist a stagione.
Però ammetto che magari si potrebbe provarlo in qualche spezzone di partita e in qualche circostanza favorevole. Anche se i mediani poi sarebbero sempre quelli che suscitano orrore: oltre a Guaro (che se deve proteggere Wes viene sacrificato in fase difensiva), Gargano, o Mudi, o Obi, o, peggio, la mummia Cambiasso.

Unknown ha detto...

Amstaf
completamente d'accordo...

se non provi non potrai mai sapere...

se mazzone non avesse messo pirlo in mezzo, il calcio italiano avrebbe perso un fuoriclasse

Unknown ha detto...

Domanda a Pap: quando mai Wes ha giocato a centrocampo nel Real?

Con Schuster il primo anno giocava trequartista con dietro a lui Mamadou Diarra e Guti, l'anno dopo trombato Schuster con Juande Ramos faceva il trequartista sinistro che si accentra con solitamente Gago e Lassana Diarra a centrocampo.

E ricordati che a parte l'ultima partita Sneijder in nazionale ha sempre fatto il trequartista con Van Bommel e De Jong dietro..

Tornando sull'aspetto puramente tecnico Sneijder ha un problema nel giocare basso, che può sembrare un'eresia: il controllo e la protezione della palla. Non è Pirlo e spesso perde palle sanguinose quando pressato o rischia giocate "decisive" in una zona in cui spesso è preferibile una giocata più semplice.

Si torna sempre all'equilibrio. Una squadra perfettamente equilibrata e con le coperture giuste può anche supportarlo, noi che siamo un cantiere aperto no.
Ad oggi. Quello che sarà l'Inter fra uno-due mesi non lo sa neanche.. Mourinho(che per me è Dio)

luciano ha detto...

Va be' dai torniamo aparlare di calcio, come sembra si stia finalmente facendo. Spero che l'amico Bando o qualcun altro ci dia il risultato degli allievi, senza aspettare il sito dell'Inter, solitamente meno reattivo..di Cambiasso

Amstaf ha detto...

@Narya
ti abbraccio e spero tutto bene per te, ti avevo letto "preoccupata"...
@luciano
spesso tu non "condividi nulla" dei miei interventi (cosa che, credimi, mi stimola e mi fa riflettere), ma credo che se parlassimo a voce e non via web, saremmo molto più "vicini"; non so perché, ma lo penso.

tornando a Wes, io ragiono in base non a "Sneijder, chi è?", ma "Inter che ti serve? Anche da Sneijder?".
Il lavoro di Eto'o era diverso, non da centrocampista. Certo, oggi Wes cerca la giocata ANCHE in zone arretrate, ma "mentalmente" è il SUO ruolo; da mediocampista dovrebbe (provare a) ragionare diversamente. ed allora, forse, non perderebbe tanti palloni...ovvio che non è l'ideale, ora, ma l'alternativa è puntare sul dinamismo e far fare, sempre a Wes o Cou, il "regista trequartista".
Senza scomodare sempre pirlo, o la versione "povera" lodi, Bagni era un'ala irrequieta ed anche non sempre ligia, ma di grande forza, divenne un signor mediano. Meglio, molto che da ala.
Non dico che per Sneij sarebbe uguale, dico che nel bisogno, innegabile, potrebbe essere l'uovo di colombo...o forse un buco nell'acqua. Ma NON è, mio parere, una bestemmia, anzi.

Kenneth ha detto...

Il sito dell Inter a campionato primavera iniziato e mercato finito da piu di una settimana ancora non mostra nessuna delle rose delle squadre giovanili e l'albo d'oro non mostra neanche lo scudetto dei giovanissimi 2012. Molte volte dice che si gioca un torneo ma poi non si trovano piu notizie, specialmente se va male come nel caso del torneo Scirea quest'anno. Come possibile che l'Inter non puo permettersi di meglio?

Guido ha detto...

Io sono di questa precisa idea: "Wes non ha la testa, non ha la continuità non ha la capacità di incontrista, non ha i tempi del centrocampista."

E aggiungerei un chiarificatore "in Italia". Perché giocare in Italia o in nazionale, Olanda, Spagna, non è la stessa cosa.

E penso l'abbia ampiamente dimostrato in quegli spezzoni in cui finisce in quella parte di campo, che ci fosse stato piazzato dall'allenatore o meno.

Credo che il problema pratico sia soprattutto quello esposto da Capt. Cambiasso. Se lo perde palla 20 metri più avanti provando a liberarsi per la giocata decisiva è un discorso, se la perde dietro è un disastro. Se cambiasse prospettiva, come dice Amstaf, probabilmente avrebbe più cittadinanza in mezzo al campo, ma d'altra parte non credo che Wes possa farlo (cambiare prospettiva di gioco).

Poi c'è anche il problema della pericolosità che perde giocando dietro, sempre a mio modo di vedere. Partendo da interni, dirò una cavolata, hanno più probabilità di far male Guaro, Cuchu e Deki.

Uno dei flagelli di queste stagioni è stata la "qualità" delle palle perse. E' quella che ti uccide prima ancora della quantità. Sarebbe bello se qualcuno andasse a vedere tutti i gol che abbiamo preso negli ultimi 2 anni e mezzo e facesse una statistica di quanti nascono da palla persa sanguinosa. Ecco, se aggiungessimo un'altra fonte di turnover esiziali, non so come finiremmo.

FRA ha detto...

chievo inter 0-3...FRA

FRA ha detto...

gol di casale,ponti,bonazzoli...FRA

Unknown ha detto...

myatin 12
@ AMSTAF

..credo che se parlassimo a voce e non via web, saremmo molto più "vicini"; non so perché....
--------

ricordiamoci tutti questo fattore che spesso porta a delle incomprensioni...virtuali..

@ NARYA

..ed allora un brindisi a tutti i ..permalosi me compreso...;)
e cmque quando sorridi diventa ancora più simpatica...;)))idelsi 5

Unknown ha detto...

quel delsi 5 nn c'entra nulla..

Narya ha detto...

@Amstaf

Grazie per il pensiero.Effettivamente ancora non ho risolto ma...si lotta.Grazie ancora.

@luciano

Sei sempre caro.

@Nabucco

Nunc est bibendum dunque!:)

luciano ha detto...

Grande Fra, stupisce il gol di Bona.... felice della continuità con cui segnano Mattia e Ponti.
Intanto il milan al Vismara ha vinto 5-1.

Kenneth, il sito dell'Inter è qualcosa di veramente non in linea con i desideri dei tifosi. Una volta era il sito migliore. ora credo che non lo curino più, perché pensano che Interchannel sia lo strumento mediatico migliore. ma se è così seconde me sbagliano.
Tuttavia le rose è da anni che le pubblicano in grande ritardo. penso che aspettino le foto ufficiali.
D'accordo sul fatto che a voce ci si spiegherebbe meglio e molti malintesi non sorgerebbero.
Tuttavia io, con un discorso da bar (in fondo mi sento così) ti dico che se fossi l'allenatore dell'Inter farei qualsiasi cosa tranne far giocare Wes in mediana.
Quando lo vedo indietro gli dico tra me: ma vattene, vai dove non puoi far danni. E subito dopo lui fa la giocata di fino che serve l'avversario. lo so che Pirlo è stato scoperto regista. Ma non a ventotto anni, dopo aver sfiorato il pallone d'oro da trequartista.
Pirlo giocava davanti perché era troppo fragile e perdeva tutti i contrasti. Quando ha messo i chili aveva la struttura potenziale e la testa del centrocampista. Wes, a mio parere, se gli togli l'invenzione vincente non è più nulla. Iocome mediano siccome guardo alla sostanza preferisco Mudi o Obi tutta la vita (non parlo neppure di cambiasso e deki....) Poi se Wes mediano mi fa vincere sono disposto a cospargermi il capo di cenere e ad andare in pellegrinaggio in Tibet

luciano ha detto...

E poi, dopo aver visto gli ultimi due Dunky, io che non mi sbilancio mai e sono per la prudenza con i giovani, domenica giocherei con Guaro a destra e Dunky a sinistra.

Ah, infine se dovessi puntare su uno da formare come laterale sinistro punterei su Alvarez: certo bisognerebbe lavorarci e soprattutto che stesse davvero bene

luciano ha detto...

Toh, espulso Yao: che strano eh. Speriamo che non abbia provocato epistassi a un avversario, alitandogli addosso

Unknown ha detto...

Crisetig... Di nuovo panchina a spezia...un amico allenatore di serie minori mi aveva detto che aveva fatto molto bene in pre... Adesso non gioca mai... Lo Spezia ha messo su un buon centrocampo di categoria e ha ambizioni... Forse e dico forse era meglio qualcosa di meno forte ma con maggiori possibilità di trovare spazio... Ha davanti Porcari... Di Gennaro come trequaetista e samnarco come interno.... Speriamo trovi spazio...

carloblacksun ha detto...

Intanto nel Brescia ha segnato Bouy, il centrocampista 1993 scoperto da Luciano 4 anni fa...

Daniele ha detto...

Ho letto che Siligardi ha di nouvo segnato per il Livorno (mia città natale), che tipo di contratto ha con i labronici? Comproprietà?
Che mi dite di questo ragazzo? Sembra da quello che mi dice mio fratello ( tifoso sfegatato degli amaranto) che tra tifosi e società sia considerato un titolare di sicuro affidamento!!
Oggi ha fatto veramente un gran goal!!

Daniele ha detto...

Come non detto, al Livorno definitivo.

olag ha detto...

Oggi pare che il 17enne Niang, neo acquisto dei bi-retro, sia stato fermato alla guida di un'auto, e abbia tentato di spacciarsi per il compagno Traore', opponendo resistenza alle forze dell'ordine.
Sentito qualcosa, sulle reti Mediaset?
Fosse capitato a Mario, avrebbero allestito un canale dedicato...

Matteo ha detto...

Doveva spacciarsi come cugino di Mubarak :-)

luciano ha detto...

Io invece volevo sapere il risultato delle partite di B e C. ho aperto su una rete che fa scorrere i risultati nella parte bassa: li ho visti e, con stupore, ho notato che c'era anche un Milan Bologna 5-1.
Non sapevo che il Milan fosse di nuovo retrocesso.

Everybody Hertz ha detto...

Fuori tempo massimo (ho avuto un paio di problemi e non ho potuto postarlo prima) è online un post su Inter-Roma e alcuni aspetti tattici, su cui, senza volerlo, molti amici di Interista Sempre hanno discusso in questo weekend.

AL82