martedì 14 maggio 2013

150

Del perché Andrea Stramaccioni non sarà l'allenatore dell'Inter nella prossima stagione.





La mia non è una certezza. Nemmeno una speranza, se è per questo.
 
Si tratta piuttosto di una convinzione del tutto personale che ho elaborato sulla base di elementi fattuali, i risultati della squadra, e ambientali, tra cui le dichiarazioni spesso sibilline dei vari protagonisti della vicenda, che solo il tempo (poco, ormai) potrà confermare o meno. Così come solo il tempo potrà dire se la scelta tecnica che la società Inter, a mio avviso, si appresta a compiere, ossia l’esonero di Andrea Stramaccioni, si rivelerà corretta. Psicologicamente, io la ritengo inevitabile, ormai. Tuttavia, la necessità di una scelta, la sua ineluttabilità, non sempre determina poi la sua giustezza.

Avevo iniziato a porre l'accento su quest’aspetto, insieme con Luciano Da Vite, già dopo l'inutile per quanto "eroica" vittoria della squadra contro il Tottenham.
Continuare a perdere, fallire qualsiasi obiettivo stagionale, anche quello più insignificante come l’accesso alla prossima edizione dell'Europa League, avrebbe avuto delle conseguenze. Per tutti, in primis, com’è usanza nel calcio e non solo in Italia, per l’allenatore.

Inter-Tottenham 4-1, 120 minuti di calcio generoso, ma inutile, ai fini della qualificazione; calcio coraggioso, emozionante e sfortunato; un calcio comunque imperfetto nella forma come nella sostanza.

Quasi un simulacro di una stagione che avrebbe potuto essere differente, con tanti se e tanti ma, tanti distinguo, troppi, forse. È andata invece nel modo che sappiamo tutti, i numeri, i risultati (non) ottenuti sul campo, sono lì davanti ai nostri occhi a dimostrarcelo, impietosamente.

Oltre le tante spiegazioni possibili, gli alibi, reali o presunti, che tutti conosciamo, anche se poi ognuno gli dà il peso che ritiene opportuno dare, infatti, la stagione sportiva 2012-13 dell'Inter di Andrea Stramaccioni (ma non solo sua, comunque, sia chiaro) si è rivelata, a una sola giornata dal termine del campionato, la peggiore dell'era Moratti.
Questo è un dato certo, inconfutabile. Il sorpasso subito dal Catania che con ogni probabilità, a meno di una nostra difficilmente pronosticabile vittoria contro un'Udinese lanciatissima (sette vittorie consecutive e il tassametro corre…) e un pareggio o una sconfitta della squadra etnea contro un Torino già salvo, ci relegherà al nono posto in classifica. Questo dato, se così sarà, sarebbe il triste sigillo definitivo all'annata. Nono posto che significherebbe anche uscire dal gruppo delle otto teste di serie per la prossima edizione della Coppa Italia. Poca roba, è vero, rispetto a tutto il resto che è svanito quest'anno ma tendenza sempre più pericolosamente verso il basso.

L'ambiente attorno e dentro all'Inter appare molto depresso, tra acquisti che sollevano poco l’umore, perché inevitabilmente di compromesso (Campagnaro, Andreolli) o futuribili (Icardi, Laxalt), alcuni peraltro incredibilmente già infortunatisi gravemente nel frattempo (Ruben Botta), e movimenti interni alla dirigenza dai contorni poco chiari, tanto è vero che al momento, stranamente, anche i cosiddetti “meglio informati” sembrano non avere colto pienamente nel segno circa i cosiddetti “giochi di potere” in atto. Il tutto, mentre i media, ovviamente, danzano euforici sulle macerie nerazzurre ancora fumanti e la tifoseria si dimostra sempre più insofferente (eufemismo...) verso in pratica ogni membro della squadra, della società, dell'area tecnica, medica… verso chiunque, insomma, abbia contribuito (e l'hanno fatto tutti loro, sia chiaro anche questo) a una stagione così grigia, anonima, fallimentare.

Andrea Stramaccioni è una persona, prima che un giovane allenatore di calcio, che mi piace. Non l’ho mai nascosto e non comincerò a farlo oggi che tutto sembra essere contro di lui, almeno all’Inter e tra parecchi tifosi. Mi dispiace quindi in anticipo per chi si attende, eventualmente, da parte mia ritrattazioni o altro del genere. 

Le due volte che ho avuto modo di parlare direttamente con Andrea e di ascoltarlo, mi ha lasciato questa impressione. Le tantissime volte che ho seguito sul campo il suo modo di allenare la squadra, di renderla competitiva e vincente, non solo con la Primavera, anche in situazioni di oggettiva difficoltà e inferiorità tecnica, me l’hanno confermata e resa salda.
Partite come quelle disputate contro la juventus, a Torino, ma anche in casa, contro il Milan, contro il Napoli e la Fiorentina, all'andata, contro la stessa Lazio, dimostrano che con un'accettabile condizione atletica e con una rosa competitiva, per i livelli dell'Inter attuale, la squadra ha tenuto botta e ha saputo spesso imporsi sull'avversario.
Senza un gioco brillante, certamente, ma sfruttando magistralmente le armi che aveva a disposizione e senza regali da parte di nessuno, anzi.

Fuori dal contesto mediatico "ufficiale", inoltre, Andrea Stramaccioni mi è sembrato un uomo intelligente, determinato e dalle idee chiare, non solo calcistiche, ma anche umile e pragmatico, libero da sterili fanatismi dogmatici legati a moduli, schemi e giocatori.
Non si reputa certo un "genio" del calcio, ma crede fermamente nelle sue qualità di tecnico e nel suo lavoro sul campo. Studia partite e avversari con grande attenzione, consapevole che bisogna sempre crescere e migliorarsi. 
Questa sua prima difficile esperienza in serie A gli avrà confermato che c’è ancora tanto da fare. Sono sicuro che saprà in futuro farne esperienza, altrove, e che riuscirà a fare ricredere tanti dei suoi attuali detrattori.

D’altra parte, in Italia un posto sul carro di chi vince, di chi è amico o che diventa simpatico, prima o poi, si trova sempre, come una spiegazione elegante o una giustificazione suadente ed elusiva a qualsiasi cosa, calciopoli inclusa, perché il revisionismo storico nel calcio sarà anche deprimente, ma il “cerchiobottismo” perpetuato all’infinito non scherza.

I tanti risultati ottenuti a livello giovanile, alla Roma prima, all'Inter in seguito, dicono che Stramaccioni, piaccia o no la cosa, è un tecnico indubbiamente preparato e vincente. E ambizioso, molto. L’alta considerazione che di lui ha un personaggio, sia pure controverso (ma siamo in Italia, chi non lo è?) come Arrigo Sacchi che qualcosa nel calcio ha fatto, condizionando nel bene e nel male intere generazioni di allenatori, testimonia le sue qualità. Che poi queste ultime siano state mostrate solo a tratti in questa stagione, è altra materia ancora. Di certo, Andrea Stramaccioni non è un inetto o un pupazzo, ma è un giovane e preparato allenatore di calcio che merita rispetto, se non altro.

Troppo inesperto per una panchina importante come quella della prima squadra nerazzurra, dicono e scrivono in tanti. Oggi.

C'è anche chi lo descrive come inadeguato, presuntuoso, confuso, pavido, aziendalista, nel senso becero che ormai il termine ha assunto nella concezione di buona parte dei tifosi interisti, esasperati, a torto o a ragione, da due stagioni senza trofei, dopo l’estasi del Triplete targato Mou e degli scudetti del Mancio. Tifosi esasperati soprattutto dalla sensazione, drammaticamente tangibile, di scarsa competitività reale della squadra per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo, in Italia come in Europa.

Fino a dicembre 2012, mi è sembrato tuttavia fossero molti di meno, ma non importa.

Può darsi, infatti, che abbiano ragione quelli che puntano sulla sua inadeguatezza in base alla sua scarsa esperienza, io non sono nessuno per fornire altro che la mia semplice opinione da tifoso, come tutti.
Nel farlo, a prescindere dalla mia stima tecnica e simpatia umana per Andrea Stramaccioni, che confermo, cerco di attenermi esclusivamente ai risultati, negativi, anzi pessimi, e soprattutto alle conseguenze di questi ultimi sulla nuova stagione che attende la squadra. Perché c’è sempre una nuova stagione cui pensare, anche dopo quelle così negative come quest’ultima, e non è detto che sarà migliore solo per il fatto di essere nuova. In particolare, se in seno alla squadra e ai vertici della società non dovesse esserci unità e chiarezza d'intenti, oltre alla capacità di resettare, dopo le opportune analisi di cause e responsabilità e i relativi provvedimenti, tutti gli errori della stagione appena conclusa.

In campionato, a una giornata dalla conclusione del torneo, i numeri sono i seguenti: nono posto in classifica con 54 punti, frutto di 16 vittorie, 6 pareggi, 15 sconfitte. 
Gol realizzati: 53. Gol subiti: 52.
Nelle ultime nove partite giocate, dopo Inter-Tottenham di EL, disputata il 14 marzo, la squadra ha raccolto due vittorie, un pareggio e sei sconfitte, di cui tre interne, e bisognerebbe aggiungere la sconfitta interna contro la Roma in CI.
In Europa League, eliminazione agli ottavi di finale appunto contro il Tottenham, nel modo che conosciamo, è vero, ma anche a causa di una partita disastrosa all'andata a Londra che, almeno nel primo tempo, poteva e doveva essere affrontata meglio. 
In Coppa Italia, eliminazione in semifinale subita dalla Roma, dopo un illusorio primo tempo, mezz'ora per essere precisi, in cui gioco e risultato sembravano poter essere a nostro favore. Poi, come quasi sempre nel 2013, al primo ostacolo o gol avversario, sono sopraggiunte la liquefazione della squadra e l'inevitabile sconfitta.

Sono numeri che inchioderebbero chiunque.
E infatti, secondo me, inchioderanno Stramaccioni, anzi lo schioderanno dalla panchina nerazzurra.
Umanamente, se dovesse essere così, mi dispiacerà molto per lui.
Tecnicamente, mi rimarrà il rimpianto di vederlo sulla nostra panchina con una squadra più funzionale alla sua idea di calcio, che Andrea possiede, nessuna facile ironia su questo aspetto, per favore, e che non è certo quella che ci ha mostrato in questa stagione. 
Stramaccioni stesso ne è consapevole e chi, tra quelli che hanno avuto modo di parlare direttamente con lui, vuole ricordarlo, sa perfettamente cosa Stramaccioni pensi in proposito, da uomo onesto e sincero qual è.   

A lui, in ogni caso, andrà il mio saluto, il mio ringraziamento per averci provato sempre, pur in una situazione oggettivamente resa impossibile dagli eventi, non solo dagli infortuni, e il mio rispetto.

Guido Montana

Nella foto, i saluti di Andrea Stramaccioni. 
Un uomo e un allenatore che, comunque vada, meritano rispetto. 
Perché nel calcio si vince e si perde, come in molti campi della vita. 
Stramaccioni all'Inter ha perso e probabilmente pagherà il prezzo dei suoi errori, così come quello di molti altri che forse non pagheranno un prezzo così alto, ossia l’allontanamento dall’Inter. 
Se lo merita?
I meriti non c'entrano in questa storia, direbbe Clint Eastwood, e la realtà del calcio sa essere spietata, proprio come quella rappresentata nei suoi film.

150 commenti:

Marin ha detto...

su giocatori come cerri e' difficile fare previsioni... a me giocatori del genere di solito non piacciono un granche'...da lukaku a benteke. ma fanno benissimo comunque. e' ovvio che la differenza la fa col fisico e bisogna vedere come se la cavera' una volta raggiunto dai coetani sul piano dello sviluppo...

detto questo, i giudizi su poche partite sinceramente fanno poco testo, considerando poi che anch'io sicuramente gli avrei dato un voto piu' alto se non avesse sbagliato tutto lo sbagliabile davanti allo specchio

Marin ha detto...

p.s. spero che strama rimanga

Federico ha detto...

Complimenti Gimon, hai fatto un'analisi eccezionale, con la quale non posso che concordare.

Mi dispiace, come hai scritto anche tu nel post, di non aver potuto vedere Strama con una squadra davvero funzionale alla sua idea di calcio. Certamente l'area tecnica ( e dico area tecnica perchè Moratti anche quest'anno qualche soldo lo ha speso) non lo ha certo aiutato sotto questo aspetto, contrariamente a quanto si dichiarava all'inizio della scorsa estate.

Mi auguro con tutto il cuore che il suo successore non sia Mazzarri: oltre alla profonda antipatia che mi suscita, è un tecnico mediocre e perdente, quando si tratta di alzare l'asticella ed arrivare al sodo sparisce sempre. Sarebbe l'ulteriore brutto colpo difficile da digerire.

Paolo Grasso ha detto...

Sono convinto di quello che dici, anche se non totalmente sicuro dell'esonero, perchè obiettivamente una rosa con cosi tante riserve in campo, era dura per tutti.
Spero che il pres impari dagli errori del passato, visto che come esonero di allenatori stiamo arrivando a livelli zampariniani, coi risultati sotto gli occhi di tutti.
Delle responsabilità ne abbiamo parlato molto, ma le colpe sono a monte, a chi ha messo strama nella condizione di fare tre gare con un solo treno di gomme, e anche a chi lo ha lasciato in balia delle critiche in tutti questi mesi.
Per questo servirebbe una figura forte a rappresentarci, come lo è stato il cipe,ed una che abbia il polso di difendere l'allenatore dall'attacco mediatico totale.

Detto ciò, mi pare superfluo dire che con questa rosa, il prossimo anno, pur cambiando allenatore, e considerato il solito milan, la juve col top attaccante(ma anche senza), e la viola con un rossi in più, il terzo posto lo sognamo, totalmente.

Marin ha detto...

apro intanto un sondaggio.

chi tra i nomi proposti potrebbe essere 'il nuovo kovacic' come tipo di investimento, cioe' un giovane top ma dal prezzo relativamente accessibile?

a) lazar markovic
b) lucas moura
c) leon goretzka
d) alen halilovic
e) nikola ninkovic
f) fai tu il nome!

Everybody Hertz ha detto...

Il livello dell'Euro U17 è stato medio: ho visto poca qualità singola e di collettivo ed un solo ragazzo capace di fare la differenza (Halilovic). Forse non sarà un caso che Capradossi e Pugliese siano i capocannonieri del torneo con 2 reti. L'Italia ha tutto sommato meritato la finale per una fase difensiva migliore. Non voglio dire che abbia giocato all'italiana nel senso dispregiativo del termine ma che è sembrato più brava in quella fase di gioco senza rinunciare ai giocatori offensivi (non credo che nessuna squadra tranne forse la Croazia possa vantare 2-3 punte come le nostre). Certo, è piaciuta di più quando ha schierato un centrocampista in più come oggi così come speravamo io, Marin, Des e chissà chi altro.
Per questo non mi meraviglierei se incontrassimo la Svezia che dietro non è il massimo dell'attenzione ma ha preso una sola rete, è una squadra muscolare e davanti ha un po' di ricambi (adesso sta affrontando la Russia senza Berisha e Citaku ed riuscita a colpire un palo clamoroso e sfiorare il gol almeno in altre 2 occasioni).
Mancheranno Spagna, Olanda, Germania e Inghilterra ma i nostri ragazzi non hanno da invidiare nulla a nessuno, pur con Cerri e Bonazzoli a secco (se dovessi sceglierne uno prendo Bona).

AL82

Unknown ha detto...

Marin.più avanti rispondo al sondaggio...però nn puoi mettere Lucas....lì è fuori categoria..)))

Unknown ha detto...

@NABUCCO

ma si', l'ho messa cosi', anzi buttata (a casaccio)...

l'unica speranza per lucas e' che voglia davvero andarsene da parigi e che sia deprezzato dopo una meta' di stagione non entusiasmante...(ma nemmeno negativa)

ma sono discorsi campati per aria, me ne rendo conto.

Unknown ha detto...

l'ultimo messaggio e' di marin

Giuseppe ha detto...

@Marin:

f) Berardi
g) Clasie
h) Quintero
i) Wijnaldum

Everybody Hertz ha detto...

@Marin:
Lucas è anche una questione di età: quattro anni in più di Halilovic sono tanti.
Se dovessi ragionare per qualità andrebbero bene tutti.
Se dovessi ragionare sul presente il brasiliano andrebbe più che bene.
Se dovessi ragionare a lunga gitta direi Halilovic che mi sembra abbia quel qualcosa di magico che potrebbe portarlo fra i primi 3 del mondo. Poi potrebbe anche non essere così.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Finale U17 Italia-Russia.
Svezia battuta dopo 11 rigori (0-0 all'80°, non c'erano supplementari) e secondo me immeritatamente, considerando che ha giocato meglio della Russia, un tempo in 10 ed è sempre stata in vantaggio nei rigori (al 5° il n.17 scandinavo aveva il match point ma prima di posizionare il pallone sul dischetto ha fatto uno strano giro in area e si vedeva che era super nervoso. In più due reti russe sono state abbastanza fortunose).
Fra gli svedesi che non ho citato in precedenza faccio quello del difensore Sujic, uno dei pochi '97 presenti in Slovenia.

AL82

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Visto che siamo in tema di fantamercato lancio anch'io un gioco: costruiamo l'Inter 2013-14.
Obiettivo: 11 titolare (vanno bene tutti gli schemi e si possono tenere quanti elementi vogliamo presi dell'attuale rosa, in prestito o a parametro zero. Per intenderci per Icardi scalate 12-13 mln), 60 mln di budget (solo per l'acquisizione del cartellino. Per i valori di mercato fidiamoci di www.transfermarkt.it. Basta inserire il nome del calciatore che ci interessa in alto a sx e apparirà la scheda con la valutazione. Tenderei ad escludere i nati nel 1995 in giù e quelli con ingaggio monstre per i parametri societari attuali) e 4 cessioni (Rocchi, Carrizo, Gargano, Mudi non contano). In più sulla carta dobbiamo puntare seriamente ai primi 3 posti in classifica (valutiamo le nostre possibili avversarie ma migliorate sulla carta rispetto al presente).
Prendetela per quello che è: un gioco.

AL82

Unknown ha detto...

Niente da dire sull' analisi di Gimon sul futuro di Andrea Stramaccioni, ma alcune brevi osservazioni da parte di chi,come me, puo' essere considerato solo un attento tifoso. Ho scoperto da poco il Blog di Luciano e mi ha aperto gli occhi sulla differenza fra il calcio orecchiato in tv o sui giornali e quello raccontato da veri appassionati e competenti...
A maggior ragione ora mi fa molto male, anche se lo intuivo, sentire che probabilmente Strama sara' esonerato : umanamente ( penso a tutte le ultime battute di un infelice MM ) e tecnicamente lui finirebbe ad essere il capro espiatorio di una situazione insostenibile, come scrive Gimon " In particolare, se in seno alla squadra e ai vertici della società non dovesse esserci unità e chiarezza d'intenti, oltre alla capacità di resettare, dopo le opportune analisi di cause e responsabilità e i relativi provvedimenti, tutti gli errori della stagione appena conclusa. " e io direi delle ultime due stagioni...
Il mio terrore e' che - gattopardonescamente - si parlera' di cambiamento totale, ma tutto rimarra' ( o quasi ) come prima.
Sarebbe lungo il discorso, ma magari altri meglio di me potrebbero spiegare ai non addetti ai lavori alcuni punti :

1) Rosa non competitiva e calcio mercato degli ultimi due anni. Scelte societarie per FPF o per incompetenza.
2) Preparazione atletica e staff " medico " non adeguati.
3) Assoluto abbandono - salvo un Presidente troppo naif - di un giovane valido allenatore da parte di una Societa' inesistente o quasi. Tronchetti -Provera con chi sta ?
4) Arrivare al 20 maggio e stravolgere ogni proposito sull' allenatore significa l'ennesima figuraccia e presa in giro dei molti veri tifosi - piu' o meno " interisti sempre " ...
5) Ultimo ma non per importanza, cambiare con chi e per quale progetto : tutto da rifare, direbbe Bartali, ma anche " non ci resta che piangere " ....

Concludo con la speranza che questa volta MM inizi da se stesso il vero cambiamento, ma ho l' impressione anch' io che l' unico che fara' l' ultimo giro di valzer sara' il meno ( anche se non esente... ) colpevole, Andrea Stramaccioni : un uomo vero, un tecnico potenzialmente interessante dato in pasto ai lupi famelici con slealta'.

Anonimo ha detto...

"Mazzarri? Non c'è nessun ipotesi su un nuovo allenatore, perché abbiamo Strama e pensiamo al nostro allenatore". Queste le parole di Moratti...eio sono molto felice che rimanga Stramaccioni

Unknown ha detto...

quindi ho 47 milioni a disposizione più ricavi da 4 cessioni..
minchia... vinco il campionato :-D

ceduto : alvarez 10 (facciamo 6 )


a disposizione 53 milioni

strootman 12
markovic 7
cerci 7.5
sanchez 25
andrea costa 1.2

totale 52.7

........handanovic

nagatomo - ranocchia - jj - pereira

.....strootman - kovacic

cerci .... sanchez.... markovic

......... palacio

a "esposizione"

P: carrizo -cordaz (scambio prestiti con belec)

D: jonathan - campagnaro- andreolli - samuel - andrea costa - zanetti

C: guarin - duncan - cambiasso- laxalt - schelotto (tanto chi lo compra sigh)

A: icardi - longo - milito


al loro destino: gargano - mudi- cassano - rocchi - chivu - deki - silvestre
in prestito obi e benassi

totale giocatori in rosa 27

due 94
tre 93
un 92
un 91
un 90
un 89
due 88
un 87
due 86
un 85

etc..

Unknown ha detto...

mi pare anche giusto spiegare un paio di cose

1) terzino destro... non ci sono alves o maicon sul mercato... qualunque terzino costa almeno 6/7 milioni... faccio con quello che ho riportando nagatomo sulla fascia del piede giusto... questione di abitudine e durante il precampionato si resetta...

2) andrea costa... serve un centrale di piede sinistro che faccia la riserva con una dignitosa affidabilità , e ha fatto una dignitosa stagione, può giocare, come campagnaro a dx, anche terzino sx

3) strootman mi permette diverse scelte tattiche... oltre a quella descritta centrale nel 4-3-3... o anche interno come in nazionale

4) sanchez mi permette diverse scelte tattiche... anche da prima punta o da ala... togliendo un uomo davanti cambio modulo in un amen con tutti cmq nel loro ruolo...
5) sia cerci che markovic giocano anche nel 4-4-2... come nel 4-3-3

ho una variegata scelta di opzioni tecniche/tattiche più difensive/offensive...

a parte sanchez ho ingaggi ampiamente umani...
rosa giovane e ampiamente futuribile... tecnica, qualità e intensità...

Avvocheto ha detto...

Bel post Gimon.

Di Marzio ci dá la notizia dell'acquisto di Pinamonti (grazie, ben arrivato) e dice che siamo molto vicini ad un centrocampista lituano, Matulevicius, non so se 96 o 97 (odio quando dicono l'etá e non l'anno di nascita...).
Ah, ieri Pizzigoni ospite a Speciale Calciomercato su SKY, complimenti!

Bravi ragazzi dell'u. 17, contento per i nostri e adesso mi aspetto un gol di Bona in finale!

Paolo Grasso ha detto...

Si ma uno dei problemi e che necessitiamo di ali che pressino in fase di non possesso, cosa che sia cerci che un gomez ti assicurano, ma non makovic che in virtu dell'età e un po anarchico. .servirebbe uno col suo talento ma col sacrificio di longo diciamo

Unknown ha detto...

Non ci resta che giocare....raccolgo l'invito di Al.....

Everybody Hertz ha detto...

@pap:
non ho specificato che le cessioni non rimpolpavano il budget...così è troppo facile :-D
Ho scelto 60 mln perché è quanto l'Inter ha speso più o meno di cash l'anno scorso per gli acquisti, attenendomi sempre alle valutazioni di transfermarkt (se non ricordo male il totale era di 58,2 fra le due sessioni e senza relativi bonus per Cassano, Kovacic e Pereira. Le vendite avevano portato qualcosa come 40 mln senza contare il valore di Livaja e Faraoni che non hanno mosso cash in entrata, almeno per ora).
Quindi, dando per fatto Icardi a 13 mln, diciamo la base è sui 45-47 come hai fatto notare tu.

Sui ragionamenti fatti sulla tua rosa tutto ok :-D
Sul terzino sono d'accordo che sul mercato non ci siano altri Maicon o almeno non si sono fatti vedere finora. Per un giocatore discreto le cifre sono le stesse spese per Jonathan. Però si può trovare anche altro come Azpilicueta o Walker, giusto per citare i primi due che mi sono venuti in mente.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@pap:
quindi ad essere pignoli hai 45,5
(Alvarez non fa budget e devi scalare 1,5 di Carrizo) e quindi non ti puoi permettere né Costa, né uno fra Cerci e Markovic.
Il gioco è fatto apposto per essere difficile ;-)

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Avvocheto:
Quando ho letto di Matulevicius ho pensato subito all'attaccante del Pandurii, seconda forza del campionato rumeno. Poi ho letto meglio e ho tirato un sospiro di sollievo: meglio un giovane con il potenziale tutto da esplorare che un ventiquattrenne da 10 gol a stagione in Romania.

AL82

Chris ha detto...

parliamo di cose concrete invece, non sogni.

Handa
Peruzzi Rano Juan Naga
Guarin Fernando Kovacic
Sanchez Palacio Gomez

aldilà dei nomi precisi, l'idea è più o meno quella. nel senso, un terzino che non costi molto, come Peruzzi o Montoya o VdW, un centrocampista da più o meno 10 mln, come Fernando o Nainggolan, e due esterni, uno importante da più o meno 20 mln, l'altro mediocre da più o meno 6/7 cash.

siamo intorno ai 40 mln, a cui si aggiungiamo i 13 di Icardi, i 4 per il riscatto di Gargano. facciamo 60 mln compresi Laxalt e il riscatto di Mudingayi.

come recuperare questi 60 mln? risparmiando molto su vari ingaggi (Zanetti, Samuel, Stankovic, Cambiasso, Milito, Chivu, Cassano), che porterebbero un bel po' di soldi risparmiati. e poi vedendo se si può ricavare qualcosa da qualche cessione, topo Schelotto, Jonathan, Alvarez, Cassano). sullo sfondo poi ci sono sempre alcune possibili cessioni rimpazzabili con acquisti a basso costo, ovvero Handanovic (prenderesti 30 e spenderesti poco o nulla, in caso di Bardi, per il sostituto) o Pereira (il Tottenham una 10ina di mln li potrebbe offrire, e a quel punto lo si potrebbe sostituire con un terzino a basso costo).

quindi alla fine entrate ed uscite sarebbero più o meno sullo stesso piano, anzi, se vendi bene, ci guadagni pure.

Chris ha detto...

ah, anche con Mazzarri e col 3-5-2, la sostanza non cambia

Handa
Rano X Juan
Peruzzi Guarin Fernando Kovacic Naga
Palacio
X

se con 4-3-3 dovevi prendere un terzino poco costoso, un centrocampista da 10 mln, un esterno da 20 e un esterno da 6/7, col 3-5-2 la spesa non cambia: un terzino poco costoso, un centrocampista da 10 mln, una prima punta da 20 e un difensore centrale da 6/7 (o una prima punta da 15 e un centrale da 11/12, siamo lì).

Unknown ha detto...

Al
belin... branca però i 7 di sneijder se li è scoppiati per schelotto :-D

carrizo è già stato pagato quest'anno ...

devo tagliare 5.7

ok...

via markovic e dentro fischer 2,5

e sono 4.5...
via costa e dentro caldirola... a gennaio poi ne riparliamo :_D...e sono 5.7

47 spaccati...

..........handanovic

nagatomo - ranocchia - jj- pereira

......strootman - kovacic

cerci ----- sanchez ---- fischer

............palacio

e tra le riserve dimenticavo kuz...

Unknown ha detto...

Rosa ampia la mia ,ma da sfoltire ad agosto in base a quanto visto dopo la preparazione

Handanovic Castellazzi ( Di Gennaro)


Nagatomo Zanetti
Ranocchia Andreolli
Campagnaro Samuel
Juan Pereira
Eder Balanta ( 2 ..???)
Peruzzi ( 3 )


Guarin Kutzmanovic
Capouè (12) Mudy
Kovacic Cambiasso
Duncan
Laxalt
Schelotto
Olsen

Palacio Icardi
Negredo ( 18) Botta ( o Fischer 3 )
Markovic ( 7) Longo

luciano ha detto...

I post di Gimon sono rari, ma preziosi.
Concordo naturalmente con lui (anche perché ci parliamo e ci confrontiamo, dunque è difficile che emergano sorprese).
Rispetto alla sua valutazione concordo pienamente nel giudizio positivo su Strama, mentre sono leggermente più ottimista sulla riconferma del mister romano: questione di percezioni, non di certezze.
la vera preoccupazione mia consiste nelle dichiarazioni un po' ondivaghe del presidente. So per esperienza che in questi casi la questione è davvero aperta. Spero di sbagliare.
Tra l'altro non vedo alternative che mi piacciano: il Cholo credo abbia un contratto quadriennale, Blanc, Guidolin ecc, non mi entusiasmano. mancini, che è il più bravo di questi, non lo vorrei per i motivi che ho spiegato (non certo per un presunto revisionismo dettato da considerazioni sulle sue esternazioni).

luciano ha detto...

leggo del centrocampista lituano: è nato a fine novembre 1997, quindi giocherebbe negli allieivi. Ha fatto qualche minuto in serie A del suo paese, più che altro sembra una vetrina appositamente allestita.
sarei felice, come sempre, dell'arrivo di un giovane di prospettiva.
Avevi parlato tempo fa di un grande interesse dell'Inter per il mercato giovanile dei Paesi Baltici. A Interello abbiamo assistito anche a qualche provino. E' difficile giudicare un giocatore spaesato da una partitella a ranghi ridotti, ma spero che l'eventuale nuovo arrivo non sia quello che abbiamo visionato. Non che fosse scarso, anzi. ma così, a prima vista mi sembrava normale. E poi aveva caratteristiche da attaccante.
la cosa più positiva sembra essere la conferma che stiamo lavorando intensamente..
Sulla carta però in quella fascia di età i due che non dobbiamo farci sfuggire sembrano essere Il centrocampista rumeno e il difensore belga.
E poi non dimentichiamo che sembra si stia rafforzando molto i '97, ma le fasce deboli sono oggi rappresentate dai '98 e dai '99

luciano ha detto...

A proposito di allenatori giovani e giocatori giovani, vorrei chiarire definitivamente il mio pensiero.
Né per gli uni né per gli altri ho mai fatto una questione di età.
Non sono né per i giovani né per i vecchi.
Sono per i più forti.
E penso che chi sia il più forte lo può giudicare solo l'allenatore che li vede confrontarsi ogni giorno.
Anche l'allenatore può sbagliare, certo, ma chi ha visto un giocatore magari tre volte e in tv e non è un professionista è più facile che sbagli.
Se tu fa i giocare un diciottenne inferiore a un titolare perché pensi che verrà buono in futuro e poi non progredisce come volevi, hai fatto male al momento e farai male in futuro. Se lo metti quando sai che è pronto, non sbagli e non lo danneggi.
A 17-18 anni qualcuno è, non più promettente, ma più forte del titolare. Sono casi rarissimi, balotelli, ora Kovacic.
Altri giocatori sono diventati molto forti a 22-23 anni. Sono la maggioranza. C'è in ballo un completamento della struttura atletica, di quella mentale, e tattica che progredisce con l'età in modo fisiologico.
Se li aspetti, li fai crescere, magari giocando in contesti meno impegnativi, non danneggi la squadra subito e non danneggi i giocatori.
Il discorso sui mister è diverso. Loro non devono crescere atleticamente, mentalmente a 35 anni o ci sono o non ci sono, quasi sempre sono ex calciatori con alle spalle anni di calcio giocato: difficile che abbiano da apprendere sul piano tattico.
L'unica cosa in cui possono ragionevolmente progredire è la gestione del gruppo (avere a che fare con fuoriclasse o atleti che si ritengono tali è diverso che allenare giovani in carriera o professionisti che lottano per la pagnotta nelle serie inferiori) e i rapporti con l'ambiente.
Bene, la mia impressione, scaturita anche da elementi di conoscenza diretta, è che il nostro mister non abbia nulla più da apprendere su questo piano.
Di più, se al nostro mister dai un undici decente e una settimana per preparare la partita, ha dimostrato di saper vincere contro chiunque.

luciano ha detto...

ieri a Interello volevo avvicinare Splendly, per martellarlo ancora e comunque chiedergli conferma del rinnovo contrattuale. Poi invece sono andato su un altro campo, a visionare i '99 che schieravano ben sei provini: c'era qualcosa di buono, ma non mi pare che nessuno potesse far svoltare la squadra.
Credo che ci fossero anche altri provini, un "serbo sloveno (?)" e un croato, da quel che ho sentito.
Ho parlato con Belloni, che mi ha confermato la fine della sua stagione, visto che ne avrà per un mese di stop.
Poi ho sentito un Sergio Zanetti consapevole che il ritorno a Torino sarà difficile, ma anche fiducioso: andremo là a giocare per vincere. la fiducia del mister si basa soprattutto sul fatto di avere finalmente un gruppo cresciuto tatticamente e come complesso, sul quale lavorare con una certa continuità.
Ho poi parlato con Cauet delle prospettive per la partita di ritorno contro il Palermo: servirà una grande prestazione e soprattutto bisognerà esprimere una prova senza smagliature in chiave difensiva. Secondo Benoit a Palermo abbiamo sbagliato troppo in fase realizzativa: dopo un quarto d'ora potevamo essere almeno due a zero.
Purtroppo scontiamo qualche carenza in avanti, dove sono tutti bravi, ma nessuno è una vera prima punta.
Anche Rada, che ha giocato al posto di Pissa, mi ha confermato che abbiamo sbagliato qualche occasione, ma ha aggiunto che anche i siciliani hanno avuto le loro chances.
Quasi tutti sono d'accordo che tra Monza e napoli passerà probabilmente il napoli, per motivi ambientali, oltre che per la forza intrinseca. benoit mi ha confermato anche che i partenopei hanno un regista arretrato fortissimo. ma questi sono discorsi che è meglio non fare, fino al superamento del turno, perché portano sfiga.

luciano ha detto...

Sulla questione posta da Marin:
se la scelta è per l'immediato, Lucas e non credo si possa discutere.
Se è per il futuro, prima Halilovic e poi Ninkovic.
Su Cerri: maturerà a certi livelli un po' più tardi di altri, ma penso possa ripetere la carriera di un Vieri, che alla sua età non valeva un terzo di Alberto.
A differenza di altri io ho una vera passione per il centravanti di grande sostanza (e peso atletico) che fa giocare e rendere tutta la squadra

luciano ha detto...

Sulla questione intrigante posta da Al.
Non amo discutere di mercato in termini finanziari.
E' un giochino appassionante, ma induce a semplificare in modo innaturale la complessità di certe situazioni: del tipo vado lì gli do tot e prendo X, vendo Y e ricavo tot, ecc.
Non è così, naturalmente.
Altrimenti davvero qualunque tifoso potrebbe fare il direttore.
faccio solo tre esempi:
a) mi interessa un giocatore e penso che per lui posso spendere 15: si presenta il PSG e offre 20. Che faccio? viro su un altro (seconda scelta) o sacrifico un' altra idea prendendo una seconda scelta in un altro ruolo? E poi qual è il ruolo di dissuasione? Voglio Verratti: mi chiedono tot e io pagherei anche. Si inserisce la juve che con certi ricattucci che sappiamo dice: "no, all'Inter non lo dai, piuttosto lo cedi all'estero e ti pago io la differenza.
Secondo esempio: noi ragioniamo in termini di costo:prendo x per 25 milioni. Poi arriva magari qualcuno con questa offerta, prestito oneroso (5 milioni) riscatto obbligatorio nei due anni successivi per 10 milioni all'anno. Ingaggio in nero per una gran parte e bonus in nero di 5 milioni alla società cedente.
A bilancio, per questa stagione il giocatore verrà iscritto per 5 milioni, più un ingaggio ragionevole.
Ma la stessa operazione, senza fondi neri, la possiamo fare anche noi: prestito oneroso e obbligo di riscatto nel tempo, a un prezzo teoricamente prefissato ma in realtà discutibile. E magari in parte abbattibile con prestiti o comproprietà di giovani.
3° esempio in parte legato al secondo: si parla di un scambio Guarin Inler: a parte le valutazioni tecniche (conviene o meno) sarebbe evidentemente l'occasione per ridiscutere il riscatto di Gargano. Sembra che noi si sia tenuti: ma quale sarà la cifra? Come verrà fissato il valore nominale di Inler e Guarin? terrà conto del riscatto di Gargano?
Ricordo il caso Mancini-Milan: il Milan era obbligato a riscattarlo. Non lo fece. Ma in cambio acquistò Fossa (a scadenza con noi) più qualche giocatore inutilizzabile per 8 milioni.
Questo per dire che io preferisco non addentrarmi in questioni di tipo finanziario.

Però un'idea sulle soluzioni tecniche che preferirei, magari anche tenendomi fuori dai colpi inarrivabili posso esprimerla.

Allora: giocherei intanto con un 433 di base (ma con in rosa giocatori duttili per cambiare modulo in ogni momento).
L'equilibrio è l'obiettivo fondamentale che perseguirei. Equilibrio significa adeguata copertura delle zone del campo, sia in fase difensiva sia in fase offensiva
Per far questo avrei necessità: di due difensori centrali potenti, uno più veloce, l'altro più capace di far ripartire l'azione
Due esterni bassi entrambi veloci, abili nelle diagonali uno più capace di spingere e uno più adatto ad accentrasi per difendere nella zona nevralgica

In mezzo vorrei un play più simile a Motta che a Fernando.
In mezzo all'attacco una prima punta di grande peso, determinazione, potenza atletica. Cavani, che gioca per la squadra sarebbe il mio modello. Ma mi ...andrebbero bene anche i più egoisti Ibra o Falcao.

I giocatori chiave però sarebbero i due laterali (mediani o mezze ali, chiamateli come volete) e i due esterni alti.
I laterali devono essere come Vidal e Marchisio, tanta sostanza, tanta corsa, tanta capacità di inserimento. Se poi hanno anche classe...meglio.

Gli esterni alti devono prima di tutto non lasciare mai in difficoltà il centrocampo e i propri terzini e, una volta in possesso di palla, avere uno spunto devastante.

Naturalmente questo è l'ideale, sul quale costruire l'inevitabile compromesso.
segue

luciano ha detto...

Allora:
Handa (sostituibile con Bardi per arrivare a un vero big davanti)
Se a sn gioca Naga, più offensivo, a destra un terzino che spinga ma soprattutto forte in marcatura. Diciamo Peruzzi, che si dice abbia annullato Neymar.
I centrali posso essere Rano (sano, però) e Juan.
Il problema è che per gli altri sei ruoli abbiamo solo Kovacic che risponde al mio identikit: siccome è impensabile prendere sei campioni, dobbiamo per forza arrivare a compromessi pesanti.
Se cedendo Guarin si potessero ottenere i soldi per arrivare a Paulinho, l'operazione la farei: così avremmo i due mediani ottimali. Altrimenti mi tengo il Guaro. Però il play basso serve assolutamente. E con lui un'ala e una prima punta. Palacio, pur non essendo un'ala si adatterà dall'altra parte.
Stando sul modesto, quindi lontano dall'ideale, il centrale basso potrebbe essere Capoue, non certo eccezionale nell'impostare; l'ala Sanchez (meglio ancora Lucas, soprattutto se dovesse arrivare Leo. benissimo anche Lamela, che non ci darebbero mai).
Per la punta, fate voi. Sento parlare di questo Negredo, che non mi entusiasma, ma forse potrebbe andar bene, calcolando che dobbiamo anche inserire progressivamente Icardi

Insomma:
Handa
Peruzzi Rano Juan Naga
Kovacic Capoue Paulinho
Lucas Negredo Palacio

DiGe
Campagnaro Splendly Andreolli Pereira
Kuz (Duncan) Gargano (Mudi) Cambiasso
Gomez Icardi Longo

E' una rosa di compromesso, non certo quella dei sogni. Ma temo comunque troppo costosa.

PS: come avrete notato, non mi entusiasmano i trequartisti (a meno che non si chiamino Coutinho)

Unknown ha detto...

Beh..Luciano...chiamare la tua rosa di compromesso..mi sembra riduttivo..;))
dimmi dove si firma....

Anonimo ha detto...

Ma non trovate perlomeno curioso il modo con il quale Moratti sta gestendo l"affare" Stramaccioni ?

p.s. anch'io firmo per la tua rosa di compromesso

luciano ha detto...

credo che Moratti abbia sempre fatto così. quando non è convinto al 100% (magari è in attesa di qualche risposta....) temporeggia, dice e si contraddice (o fa assumere questo ruolo a qualcun altro). Proprio questa leggera ma evidente ambiguità mi suscita qualche timore per una possibile e deprecabile, dal mio punto di vista, decisione negativa

luciano ha detto...

Be' pensate invece a una formazione più probabile , con Menez o Gomez invece di Lucas, Inler al posto di Paulinho e persino... Gargano al posto di Capouè.
E senza centravanti di peso, perché abbiamo già Icardi, Milito ed eventualmente Longo

Anonimo ha detto...

Non è male neanche questa alternativa che, fra l'altro, non mi sembra così difficile da conseguire.
Che ne pensi Luciano dello scambio Inler per Guarin ? Per chiudere il discorso Stramaccioni spero che lunedì tutto sia chiarito...secondo te Luciano è possibile ?

luciano ha detto...

Penso di si, che lunedì si potrà sapere qualcosa.
Sullo scambio Inler Guarin noto che a suo tempo i tifosi competenti avevano criticato ferocemente Branca che non aveva preso il fortissimo centrocampista dell'Udinese, per soli 18 milioni. Oggi Definiscono Inler una scartina immonda.
Io comunque lo scambio non lo farei: inler a Napoli ha abbastanza deluso ed era prevedibile: accade spesso a giocatori dell'Udinese, quando se ne vanno

Unknown ha detto...

Io nell'affare Inler-Guarin ho paura invece di una gestione terribile. Svalutazione di Guarin che potenzialmente vale 4 Inler e naturalmente processo contrario per Inler che di certo non è male ma penso che dovremmo cercare un altro tipo di giocatore. Ecco, preferisco avere soldi cash dalla premier e non correre il rischio di regalare un campione al Napoli. Tanto vale tenerselo cercando di recuperarlo psicologicamente

Unknown ha detto...

Inler-Guarin ??? nn scherziamo..
se però mettono sul piatto una dozzina di ml. come conguaglio....

Giuseppe ha detto...

Da semplice tifoso e senza alcuna pretesa di verità credo che la strada da perseguire con forza, in attesa dei nuovi soci (?), sia quella del ridimensionamento degli ingaggi. Ho consultato un articolo ad hoc della Gazzetta dello Sport, dal quale si evince che i 5 over 33 della nostra rosa percepiscono un ingaggio complessivo di circa 17-18mln netti (quindi alla società costano il doppio) che, ahinoi, non corrispondono sicuramente alle prestazioni in campo. Si tratta di cifre enormi a maggior ragione tenuto conto che, senza la CL, i ricavi scenderanno.
Mi auguro che nessun buon giocatore (Handanovic, Guarin, Juan, Kovacic in particolare) venga ceduto e sacrificato in nome del bilancio quando poi di mezzo c'è una situazione del genere che, abbiamo visto la scorsa estate, la società ha dimostrato di poter sbrogliare se lo vuole.

Marin ha detto...

Anche a me piace molto Capoue come fabbromedianaccio a pochi spiccioli... Ha pero' Raiola come agente e il contratto gli scade soltanto nel 2015. Quindi tanto economico non e'.

Forse paradossalmente e' piu' raggiungibile Fernando del Porto.

Una domanda per tutti:

Kovacic e Quintero sarebbero compatibili in mezzo se coperti da Fernando dietro in un centrocampo a tre?

Marin ha detto...

@luciano

cerri tecnicamente se lo mangia il bobone, ma non ci vedo la progressione e l'esplosivita'... e che potenza!

Unknown ha detto...

Da buon estimatore del calcio svedese ieri mi sono visto la semifinale: il calciatore più forte che ho visto è di proprietà del Chelsea, si tratta di Ali Suljic, 1997. Il loro portiere Molin ha qualcosa di Bardi. Ma è davanti che mi sorprendono sempre. Berisha ha giocato pochino, ma nel percorso della Svezia è stato assolutamente bravo. Io dei Berisha farei incetta: mi piacciono tanto anche i norvegesi Valon (Red Bull Salisburgo, 1993) e Veton (Viking o Brann... non ricordo, 1994). Poi mi è piaciuto Engvall, si è battuto come il miglior Samu Longo. E mi ha ricordato un poccolo Marcus Berg che però, si è perso con l'andare degli anni ma da giovane prometteva assolutamente bene.

Se l'asta per Halilovic fosse alta, io punterei su Fran Brodic e Josip Basic. Che però fanno ruoli differenti.

Mi sono fissato ultimamente con un calciatore classe 1996: http://youtu.be/0RUdFHiucM8 . Sempre che non ci arrivi l'Udinese o il Chievo, sempre molto attente da quelle parti, o il Catania contentissimo delle prestazioni di Maks Barisic arrivato la scorsa estate e probabilmente riscattato (se non si inserisce qualche Big come viene ventilato)

Giuseppe ha detto...

Su Inler-Guarin: io non ci credo, anche perché la fonte della notizia è la stessa che nei giorni passati ha parlato di contatti con Fabregas, Eto'o....
Se fosse reale l'interesse del Napoli, non direi di no a prescindere ma lo accetterei a 2 condizioni:
a) conguaglio a favore dell'Inter
b) investire quel conguaglio per Paulinho (o comunque per un giocatore con caratteristiche simili).

A quel punto la mediana Kovacic-Inler-Paulinho avrebbe un senso logico e buona qualità nei piedi, anche se continuerei a preferire Kovacic-Fernando-Guarin.

Unknown ha detto...

premesso che dell'opinione di altri interisti su inler poco cala...

cedere guarin per pagare gargano e prendere inler mi parrebbe operazione... da branca... e quindi non mi stupirei c'avesse pensato e si realizzasse pure...

la teoria dice che NON si dovrebbe cedere guarin... e ho pure apprezzato le parole presidenziali sul fatto che anche lui, come altri, non sia giudicabile causa emergenza perenne (e aggiungo io... rosa malfatta)...
la pratica dice che se ci sono problemi di soldi, potrebbe essere ceduto ...ma se ho un upgrade...
ergo...

kovacic - inler - gargano

è un upgrade rispetto a

guarin - gargano - kovacic?

a me la risposta pare semplice da dare...

e su strama, credo che il dubbio morattiano sia più o meno uguale...

dato per acquisito che stramaccioni abbia colpe e responsabilità...
un allenatore "normale" ... anche alla mazzarri (che se va via da napoli, come scritto da altra parte, mi porta a pensare che come l'asticella si alza questo scappa)
a cui venga fatta una campagna acquisti "normale" ovvero assecondandone le idee tattiche, farebbe meglio di stramaccioni?

io dubbi non ne ho...
come scritto più volte...
o un top top top, che vorrebbe pure dire un mercato "non normale" ... o mi tengo stramaccioni... affiancandolo come si deve però...

Seu Jorge ha detto...

a me sorprenderebbe che l'inter non abbia in qualche modo bloccato quintero, visto che sembrava nostro prima che si inserisse il Pescara, non il ManU o il Barça, con il cui presidente sembrano esserci rapporti discreti tra l'altro.

Eccellente il post di Gimon, come sempre. Io credo però che Stramaccioni resti, o almeno me lo auguro.

Ciao!

Unknown ha detto...

faccio una riflessione sui rinforzi classe 97 e , a quanto leggo, sull'attuale " accantonamento" dei 98/99 ...

non potrebbe essere una ben precisa linea progettuale finalizzata alla prima squadra in 3 anni?

Unknown ha detto...

Che bella coppia sarebbe Muriel - Icardi per il futuro... al netto delle potenzialità mostrate fino ad oggi.

Giuseppe ha detto...

@Dino: come non essere d'accordo. Muriel, in particolare, credo sia l'attaccante under 22 più forte d'Italia.

Unknown ha detto...

faccio ancora una riflessione di carattere generale...
mi pare evidente che mai come in questo momento le professionalità debbano veramente venire fuori (se ci sono) ...
mai come in questo momento anche la 500mila diventa importante, e mai come in questo momento la futuribilità deve essere al centro del progetto...
moratti ieri ha detto che ci sono i momenti in cui si vince che si deve pensare al domani e quelli come questo in cui si pensa al presente e al domani ( la lingua morattiana per gli ahimè vecchi, ha ben pochi segreti :-D )
ecco... quando vincevamo abbiamo pensato poco e pensato male al domani (che sennò non saremmo a questi punti)...
adesso il futuro DEVE essere più importante dell'immediato presente...
è preferibile 1 acquisto solo di qualità, che vada ad INCREMENTARE la base esistente ...
piuttosto che 3 acquisti da nona posizione che vanno ad INTEGRARE la base esistente ...

meglio un sanchez + 1 duncan + 1 longo
che 1 gomez 1 lodi e 1 bergessio

olag ha detto...

Mi sembra che in tutte le possibili varianti di formazioni non si tenga conto di una realtà, e cioè che i vari Icardi, Longo Splendy e compagnia, accetteranno panchina e tribuna?
Per tacere di Dunky.
È ammesso che lo facciano,sarebbe utile per loro?

Chris ha detto...

ok allo scambio Guarin-Inler.
ma solo se ci danno anche 30 mln cash.

Unknown ha detto...

@ Pap

..quando vincevamo abbiamo pensato poco e pensato male al domani ..

----
parole sante ..!!!

@ Olag

.. accetteranno panchina e tribuna ?
---
io penso che con una rosa più ristretta, senza primadonne , Icardi, Duncan,Longo potranno avere spazio..quanto spazio poi dipenderà anche da loro....avrebbero cmque un'occasione importante ,considerato il ns. momento di ripartenza.

Chris ha detto...

per la verità per Duncan non so quanto spazio ci possa essere senza EL.

Guarin-X-Kovacic saranno i titolari.
Kuzma, Cambiasso, Gargano e Mudi le riserve. quanto spazio ci può essere per Duncan giocando solo una volta a settimana? a meno che non arrivino offerte importanti per Kuzma, e allora si può pensare di agire diversamente.
se per Icardi e Longo ci sarà modo per giocare, soprattutto per il primo, essendo delle "prime riserve", o addirittura titolare (Icardi) se arriverà solo un esterno offensivo, per Duncan la vedo più dura. non vedrei male un ulteriore prestito secco in A, magari proprio al Livorno se viene sù.

Unknown ha detto...

Olag...
è una questione di pensare al presente o pensare al domani...

se investo 12 milioni, non pochi piccioli, 12 su icardi... non lo posso mettere in panchina a favore di un 31enne che magari sul momento mi garantisce qualcosa in più...
so che luciano non è d'accordo... ma se non rischi sul giovane e non lo fai crescere, se non ti puoi permettere il falcao già fatto, andremo sempre peggio...
quindi, i bambini vanno tenuti e vanno fatti giocare...
arrivare noni con rocchi o noni con livaja... NON è la stessa cosa...

campagnaro è meglio di ranocchia al momento...senza se e senza ma , ma non avrebbe nessun senso mettere lui titolare e andrea in panca...

Unknown ha detto...

Rileggendo l' intervista di Suarez, a parte il discorso personale, c' e' una frase che sintetizza per ovvieta' il " progetto Inter " e che a volte sembra contraddetta da presunte voci e dai tentennamenti di MM :

" Se vuoi tornare ad alti livelli devi avere giocatori di qualità, di personalità e di carisma. Non ci sono segreti nel calcio. Non ci sono allenatori che tengano. Può venire chi vuole, ma se non gli mettono giocatori bravi non combinerà mai niente. "

Giusto il concetto che o prendi il top dagli allenatori ( chi ? ) o giocatori migliori che incidano sul presente e sul futuro e tieni il tuo allenatore ...

Perfetto Luciano e Pap Onepap quando dice meglio Sanchez, Duncan e Longo che Gomez, Lodi e Bergessio.

Allora chi puo' essere tanto " pazzo " da scambiare Guarin con Inler ?? Di Guarin sappiamo tutto di Inler poco, delle valutazioni ancora meno, ma , come per Handanovic, o arriva una mega offerta irrinunciabile o niente. Meglio programmmare un Inter competitiva in due anni che una subito da 4/6 posto ( credo che almeno tre squuadre se non 4 ci siano superiori... )

Per gioco puro, senza la competenza dei blogger di riferimento, la mia Inter si avvicina molto a quella di Luciano, anche se non sacrificherei Guarin ; ma penso che sia un sogno vedere Peruzzi, Capoue, Lucas e Negredo insieme, quindi mi accontenterei di :

Handa
Peruzzi Ranocchia JJ Naga
Kovacic Fernando Guarin
Lucas ( Sanchez ) Icardi Palacio

Terrei Di Ge, Zanetti, Andreolli, Campagnaro, Splendly, Pereira, Gargano, Cambiasso, Milito, Duncan, Laxalt, Botta e due X ( giovani promettenti tipo Halilovic e Quintero... )

Gli altri cercherei, compresi Bardi e altri giovani scelti, di venderli o prestarli o altro... ( Deki, Samuel, Chivu ... ? )

Terrei Cassano solo con gettone a presenza o disponibile a fare panchina ( improbabile... ) mentre ad Alvarez non dare piu' altra possibilita' ( ne ha avute.. ) .

Everybody Hertz ha detto...

@pap 26:
il pallone l'ho portato io e le squadre le faccio io (cit.) :-D

Scherzi a parte, era un semplice giochino per impiegare un po' di tempo, visto che l'attesa per l'Udinese non è così estenuante.
Però, alla fine sei riuscito a far quadrare lo stesso i conti.
Su Carrizo, comunque, credo che alla Lazio sia stato pagato solo un piccolo indennizzo e non il milione e mezzo di cui parla transfermarkt. A giugno andrà in scadenza e sarà libero di accordarsi con noi. Ad essere sincero non lo ritengo un portiere tecnicamente all'altezza e per me, per una partita in casa col Bologna, potevamo tenere tranquillamente Belec.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Se al Napoli interessa Guarin ho apre il portafogli e tanto o lo scambia con Hamsik. Troppo facile proporre Inler che ultimamente ha visto più la panchina che il campo. Io Inler + conguaglio inferiore ai 15 mln non lo farei. Questione di caratura dei giocatori, caratteristiche tecniche e gusto personale.

AL82

luciano ha detto...

eppure è semplice: in nessun ambito del giudizio umano esistono solo il bianco e il nero. Esistono sempre almeno...50 sfumature di grigio.
Così anche nel calcio. non esiste il concetto di titolare o riserva. esiste il concetto di inserimento graduale. Come si fa ovunque. Gioca inizialmente il più forte, poi quando quello deve respirare, o ha un appannamento, o un infortunio, giochi tu e se progressivamente migliori, in qualche tempo gli porti via il posto.
Se poi sei il primo a non credere in te stesso, giusto che tu scelga di andare a giocare a La Spezia o Crotone, con tutto il rispetto.

La questione Inler Guaro: il discorso che facevo io era l'esatto opposto di quello attribuitemi: di Inler preferirei non sentir parlare, e ho detto perché.

Invece io mi riferivo a tutti quegli amici (della rete non del blog) che ...i senatori sono inguardabili, branca è incapace, Strama non parliamone, su MM gli insulti si sprecano.

Questi hanno ragione perché mostrano di essere acuti e coerenti.
Lo scorso anno insultavano Branca che si era fatto sfuggire un campione come Inler per soli 18 o 20 milioni, sprecando invece per Gargano ben 700.000 euro.

Quest'anno insultano Branca perché forse pensa a cedere Guarin (che durante la stagione è stato subissato a sua volta di insulti) per quel brocco di Inler, magari realizzando un guadagno, anche sotto forma di sconto sul riscatto di Gargano che dovrebbe comunque essere attuato. Il tutto realizzando una plusvalenza e magari anche un gruzzoletto che con qualche aggiunta potrebbe permettere di arrivare a Paulinho.
Il risultato è che effettivamente chiunque può fare bene il direttore: a patto che la coerenza sia un optional

Paolo Grasso ha detto...

A cc puo esserci piu spazio per i giovani, cioe obi duncan laxalt, se e solo se non si riscattano gargano e mudiy di 29 e 31 anni, considerata anche la presenza di Kuzmanovic. Se poi e vero che fernando costa 7, voi pensate che sarebbe piu conveniente l'uruguagio o il portoghese?

In questo ragionamento ho voluto escludere deki, a cui spero, non per ripicca ma per onesta, venga fatto la stessa proposta fatta a jc mai e wes

Paolo Grasso ha detto...

E naturalmente lo scambio inler guarin non esiste al mondo. Il colombiano per quanto indisciplinato e imprevedibile e puo farti la giocata, mentre inler mi sembra un motta scarso

Seu Jorge ha detto...

Sono sicuro che Guarin per meno di 23-24 milioni non si muove, per cui possiamo tranquillamente ritenere Guarin punto fermo della prossima Inter. Ruolo e frequenza d'utilizzo ancora tutti da decifrare

Penso invece come Luciano che il ruolo del regista con piedi buoni sia uno degli obiettivi del prossimo anno: budget e livello del giocatore sono ancora da decidere, congiuntamente con la scelta di prendere o no un centrocampista più mobile e di sostanza da mettere in competizione con Guarin (l'agognato nuovo stankovic-giovane)- Un giocatore probabilmente escluderà probabilmente l'altro, ma non è detto.

Duncan io lo vedo per ora in pole per il ruolo in mezzo, pensate un po'...

Per la punta centrale, come Pap, acnhe io punterei da subito su Icardi.

Everybody Hertz ha detto...

@Dino 46:
Anche a me è piaciuto molto Suljic e sinceramente ieri ho tifato Svezia (meritava la finale ma i rigori sono quel che sono). Berisha ha giocato meno ma a pelle mi è piaciuto più lui che Engvall. Non mi ha destato particolari emozioni il loro portiere ed in generale non ho visto n.1 sensazionali, tranne Scuffet (avrei voluto vedere all'opera l'estremo difensore croato ma nelle prime due uscite non mi ricordo situazioni in cui poterlo valutare meglio). Sarei curioso, qualora avessi seguito abbastanza l'Euro U17, di sapere il tuo top 11 del torneo.

Muriel-Icardi muy intrigante!

AL82

Anonimo ha detto...

Confido sulla tua notevole preparazione sul calcio giovanile (non è piaggeria , è la la verità) per chiedere un giudizio su Pinamonti e Matulevicius , neo-acquisti del settore giovanile.
Grazie

p.s. comunque è fondamentale continuare ad investire nel settore giovanile

Unknown ha detto...

luciano

è vero... ci sono anche più di 50 sfumature di grigio... ma sei tu il primo quando si tratta di giudicare un post a fare o bianco o nero...

è palese che gli inserimenti debbano essere graduali...
ma bisogna capirsi sul cosa volgia dire graduale...
che se vuol dire giocassano e quando siamo sotto gli ultimi 15 minuti entra cou per vedere se riusciamo a recuperare , non ci siamo...

sono stato il primo a scrivere che icardi NON è pronto per sostenere DA SOLO l'attacco di una squadra come l'inter...
e sono il primo a dire che duncan NON è pronto (adesso...dopo 3 mesi ne riparliamo) per fare una stagione da titolare...
dico però che se hai duncan è assurdo spendere 15 milioni per naigoncoso...
se hai duncan non tieni gargano a fare la riserva... perchè se song (nome a caso) ha bisogno di rifiatare, gioca gargano, e duncan non gioca...
quindi fuori dai maroni gargano... e me ne frego del curriculum...
e dentro duncan come PRIMO cambio...
in mezzo gioca icardi... se buca, al 60esimo entra il boriello della situazione... NON viceversa...

se prendo negredo, questo le gioca tutte da titolare finchè esplode...e icardi sarà al punto in cui era l'anno scorso quando si è rotto maxi...

sennò... non ne usciremo MAI

Unknown ha detto...

Non ho visto tutte le partite e ho gusti strani... ma io direi

Scuffet - Suljic, Caleta-Car, Wahlqvist, Dimarco - Palazzi, Ssewankambo - Kamber, Halilovic, Basic - Bonazzoli

La Svezia meritava decisamente. Se non altro perchè avevo pronosticato una finale Italia - Croazia o Italia - Svezia. Mannaggia!

Giuseppe ha detto...

@Seu: in realta' il regista è stato escluso da Stramaccioni non più tardi di domenica scorsa quando ha affermato che con Kovavic già ci sono i piedi buoni.
E purtroppo non ho la tua stessa sicurezza sul Guaro.
Mi piacerebbe che il nostro centrocampo fosse strutturato così: Guaro-Fernando-Kovacic potenziali titolarissimi, Kuz-Duncan-Lodi pronti a sostituirli. Obi lo darei in prestito nella speranza che possa giocare almeno 25 partite. 6 uomini per 3 posti dovrebbero bastare se consideriamo che non giocheremo le competizioni europee. Lodi sarebbe un ideale vice-Kovacic: basso prezzo, buona esperienza, a 30 anni potrebbe, forse, accettare l'esperienza in un top team senza pretendere il posto da titolare.

djorkaeff ha detto...

Come avevo già scritto, io spenderei il budget a disposizione soprattutto per l'attacco. Sono d'accordo con Pap nel non prendere una prima punta che chiuderebbe lo spazio ad Icardi ma mi concentrerei più su una seconda punta o ala.
Beh a riguardo è uscito il nome che mi intriga di più e cioè Muriel. Mi piacerebbe un tridente con un'ala tipo Gomez o Bonaventura (10) , Muriel (20) che magari parte più lontano dalla porta e Palacio o Milito o Icardi.

C'è poi la necessità di prendere un terzino destro, senza spendere un capitale, non saprei chi quindi faccio il nome più gettonato cioè Peruzzi (5?) che non conosco se non da alcuni video. Se no faccio il nome di Zuniga che magari si può prendere per 7-8 .
Se poi ci fossero ancora fondi ben venga un Fernando a centrocampo (10-12?), altrimenti si può fare di necessità virtù con i vari Gargano, Mudy, Duncan a completare il terzetto titolare di centrocampo (magari un Perez a 0?). Perchè non dimentico che quest'anno non abbiamo potuto contare in pratica mai su Mudy, Obi e Duncan. Kova e Kuz sono arrivati a gennaio e il Guaro nella seconda parte di stagione è stato regolarmente avanzato per necessità.

Quindi il 4-3-3 titolare almeno all'inizio lo vedrei così (senza nuovi centrocampisti):

Handa
Campagnaro Rano Jesus Naga
Guarin Duncan Kovacic
Muriel Palacio Gomez

Dopo una stagione come questa i dubbi sono sul fatto se si tratterebbe di una formazione equilibrata o meno...

Gianpaolo ha detto...

Secondo me per il completamento della squadra sarebbe ottimo il trio Song-Nasri-Sagna: il primo è il centrocampista che Strama vuole, ottimo in ambo le fasi e può anche giocare da difensore; il secondo lo consociamo tutti e io lo prenderei considerando che al City non si è adattato tanto bene; e infine Sagna è un ottimo terzino e molto più affidabile di un Peruzzi semisconosciuto. A questi tre aggiungerei anche Menez per completare l'attacco.

Quindi:

Por: Handa ecc
Dif: Rano JJ Campa Andre Samuel Chivu Pereira Naha Sagna Johnny
Centr: Guarin Kova Song Cambiasso Kuz DuncanMudi/Gargano e Benassi Olsen ecc in prestito
Attacco: Alvarez Menez Botta Icardi Palacio Longo e Nasri

Everybody Hertz ha detto...

@Dino Mulalic 69:
Devo avere gusti strani perché condivido quasi tutta la tua formazione :-)

AL82

luciano ha detto...

State attenti a fare formazioni con centrocampisti non eccelsi, perché poi va a finire che vi ritrovate Cambiasso titolare fisso (lo dico per chi non lo può vedere, ovviamente). E se arriva un mister navigato, non potete neppure dire che è giovane e complessato.

luciano ha detto...

Domani faremo la conoscenza di un nostro giovane interessante: ma attenzione, non si tratta di un'intervista, per carità!
E' semplicemente un colloquio tra amici di cui do una sorta di resoconto

Chris ha detto...

OT EL

che grande Benfica fin qui.
davanti i 4 Gaitan-Rodrigo-Cardozo-Salvio stanno facendo ballare la difesa del chelsea.

djorkaeff ha detto...

@Luciano74: per me Cambiasso è un dio del calcio quindi mi sta bene :))

Guido ha detto...

Tanto per sottolineare le problematicità della gestione: come pensate di 'liberarvi' di Cassano che nessuno di voi sta mettendo in rosa, esattamente?

Gianpaolo ha detto...

In effetto mi sono ocmpletamente scordato di Cassano, però spero che resti in rosa

Chris ha detto...

dovesse arrivare Mazzarri, si potrebbe anche pensare ad una conferma di Cassano, ma Strama è stato chiaro, vuole solo giocatori funzionali per il suo 4-3-3, e i rumors dicono appunto che il procuratore Bozzo è già a lavoro per trovargli una destinazione. tra l'altro i rapporti tra l'Inter e Bozzo sono ottimi, quindi non ci dovrebbero essere problemi in merito.

Everybody Hertz ha detto...

@Chris:
Ma che lavoro Matic e Perez.
E pure quel Malgrejo (classe '90) non si stanca mai.

AL82

djorkaeff ha detto...

Hai ragione Guido, la gestione di un mercato e di una rosa è molto più complicata di come la facciamo noi che invece giochiamo.
Personalmente non l'ho messo per niente perchè ho l'idea che l'Inter si voglia liberare di lui. E la società ha dimostrato di arrivare anche a forzare le situazioni se necessario, come ha fatto con J.Cesar o Sneijder. Quindi la possibilità che il prossimo anno sia da noi secondo me è molto bassa(e tutto sommato NON è una perdita da niente).

Unknown ha detto...

Ottimo Benfica, Matic da prendere... Gaitan esterno che fa tutta la fascia avanti e indietro, peccato che sia solo
Sinistro e che costi molto... Buono anche Perez, concordo !
Peccaato che il Benfica voglia andare in porto con la palla ...
Quanto costera' questo Matic ?

Everybody Hertz ha detto...

@Claudio Covini:
il Benfica l'ha pagato 5 dal Chelsea ma era all'interno dell'affare David Luiz. Ora vale almeno 3 volte tanto e con i top club europei pronti ad accaparrarselo.

AL82

Chris ha detto...

peccato, stasera simpatizzavo per il benfica. tra l'altro sta povera squadra in 3 giorni ha perso campionato ed EL tutti e due negli ultimi secondi.

Chris ha detto...

ho rivisto l'intervento all'ultimo secondo di Cahil: fenomenale!

Unknown ha detto...

Peccato veramente per il Benfica, beffato dal solito Chelsea del solito Benitez, brutto a vedersi ma cinico...
Giocare bene non e' servito al Benfica, anche se per me il calo atletico e un atteggiamento tattico un po' spregiudicato
nel secondo tempo hanno favorito un Chelsea in crescita e con giocatori decisivi...
Anche Matic e' calato ma e' stato uno dei migliori....

Unknown ha detto...

nel frattempo l'uomo dai calzini sudati e dal preparatore scemo, prende una squadra allo sbando, se ne sbatte le balle dei fischi e del "tempo determinato" e della poca simpatia dello spogliatoio...
porta il chelsea in CL diretta e vince un'altra coppa...

well done benny

Giuseppe ha detto...

Comunque per chi schifa l'Europa League...andate a vedere come stanno esultando i giocatori e il pubblico del Chelsea - campione d'Europa non più tardi di 12 mesi fa - e la delusione dei portoghesi.

Unknown ha detto...

il chelsea ha vinto 2 coppe con un allenatore subentrato...
e una terza , sempre con un subentrato, l'ha persa per uno scivolone ai rigori...
negli utlimi 2 anni hanno un disavanzo di mercato di 160 milioni (comprando anche roba inutile)
ne hanno incassato un 100ne solo di premi e diritti uefa...
aggiungiamo i premi sponsor, gli incassi da amichevoli e arriviamo sereni sui 120... con un disavanzo da 40...
non hanno rinnovato al loro toptoptop...
quest'anno segano il capitano di una vita...

Unknown ha detto...

Chi mi spiega il paradosso Chealsea del magnate Abramovic che vince con allenatori " subentrati " e poi li caccia ? Ora cosa dovra' fare Mou per vincere di piu' ?

Consigli per gli acquisti di Sky dall' Europa League : Markovic, Dragovic, Stocker, Gaitan, Rodrigo e.... Matic !

Everybody Hertz ha detto...

Snobbare l'EL è una mania tutta italiana. Stasera, non ricordo il canale, ho sentito fare i complimenti a Mazzarri per aver preferito puntare al secondo posto piuttosto che cercare di andare avanti il più possibile in Europa. Il tutto con incluse critiche all'Inter per la partita di ritorno col Tottenham.
La verità è che in Italia una partita così avvincente e intensa si vede 2 volte all'anno e forse esagero.
Io ho seguito molto quella che molti definiscono coppetta ed ho visto tanti giocatori molto interessanti, tanti allenatori capaci e tante belle partite.
Per restare alla finale sono rimasto male per la sconfitta del Benfica. Ne avevo pronosticato la vittoria in tempi non sospetti ma anche se avesse meritato di alzare il trofeo al cielo sono convinto che alla fine non avrebbe vinto comunque.
Però la naturalezza con cui Gaitan è passato da esterno offensivo a terzino e le doti di palleggio di Matic a dispetto della stazza sono da incorniciare.

Parlando di Inter pagherei per vedere lo stesso ritmo di gara, la stessa qualità e freschezza d'avanti e qualche muscolo in più a metà campo.

AL82

Giuseppe ha detto...

Quoto ogni lettera del tuo intervento, Al.
Alla fine dei conti, è per colpa dell'atteggiamento delle nostre squadre in Europa League che si è perso il quarto posto utile per la CL. Ma, in generale, è una questione di "cultura": si fa tanto per arrivare a calcare il palcoscenico europeo, per poi "onorarlo" come peggio non si potrebbe.

Sul ritmo, l'intensità di gioco...non sono caratteristiche che mancano soltanto all'Inter (noi non sappiamo proprio che siano) ma in generale al mediocre movimento italiano, rimasto ancorato al prototipo di calcio di vent'anni fa.

Chris ha detto...

la butto lì...
qualora arrivasse Mazzarri da noi, e i gobbi ci proponessero lo scambio Ranocchia-Matri, avendo noi già preso Campagnaro ed Andreolli (praticamente stesso ruolo di Rano nella difesa a 3) ed essendo alla ricerca di una prima punta (cosa che ci mancherebbe nel 3-5-2), voi lo scambio lo fareste?

(per chi vuole, la domanda alternativa è con lo scambio Ranocchia-Quagliarella, ma quest'ultimo non è esattamente una prima punta. idem Vucinic, ma tanto lui non credo che ce lo offrirebbero)


rispondo per primo: se io Inter mi rendo conto che non ho i soldi per andare a prendere una prima punta di livello internazione (un Dzeko, un Damiao, un Higuain), rispondo SI.

luciano ha detto...

Mi unisco ai complimenti a Mazzarri (solo per questo motivo, eh...): anch'io preferisco tutta la vita arrivare secondo piuttosto che quarto, andando però avanti in EL.
Personalmente non farei nessuno scambio con la juve. Men che mai le darei Rano.
Mou per vincere più di Benny deve semplicemente vincere in campionato e in CL.
Ci mancherebbe anche che Benny, dopo aver preso la squadra campione d'Europa e aver goduto di un mercato con un disavanzo di 160 milioni (cit) non avesse vinto neppure questa coppetta....Dopo aver preso 16 punti dalla prima e parecchi dalla seconda, in campionato. Due squadre, tra l'altro, che in CL hanno dimostrato di essere tutt'altro che irresistibili.

luciano ha detto...

Il sito per seguire il nuovo torneo dei '99:
http://www.pulcinicascina.it/memorial_piero_martinelli_edzione13.asp

luciano ha detto...

Sono sincero: provo un profondo scoramento, in questo momento. ma non per aver perso l'EL, la cui vittoria sarebbe stata comunque una piccola consolazione, vista l'annata disastrosa.
No per, quello che si legge, anche facendo lo sconto.
Secondo la Gazza, non Tuttosporc, Conte avrebbe ottenuto l'impegno per 7-8 rinforzi, tra cui Higuain e Jovetic. Inoltre tratterebbe Rano e non cederà nessuno dei big.
Noi stiamo ragionando se cedere Handa, Rano e Guarin per poter comperare qualche simil Gomez.
Se succede anche solo una parte di questo, penso che mi prenderò un anno sabbatico dalla rete.

luciano ha detto...

Rispetto all'ultimo commento, voglio precisare che non ce l'ho con nessuno.
Il Bayern, dopo tutto quello che ha fatto, compera pure Neymar, sembra.
Il Chelsea dopo aver vinto la CL chiude il mercato con 160 milioni di disavanzo per rinforzarsi e ora con Mou ne spenderà almeno altrettanti. Il PSG sappiamo come agisce sul mercato
Il MU e il MC idem.
Persino la juve ha soldi per grandi acquisti.
E potrei continuare.
Noi avremo certo commesso degli errori, come è umano, ma dobbiamo ogni anno pensare a vendere i migliori per tappare qualche buco nella rosa con giocatori appena discreti, se va bene.
non è colpa di nessuno, ma senza grandissime disponibilità finanziarie si finisce nell'anonimato.
Questo è il calcio d'oggi.

luciano ha detto...

Il "mediocre movimento italiano rimasto ancorato al calcio di 20 anni fa" ha piazzato anche quest'anno due squadre nelle prime otto (credo abbia fatto meglio del grande movimento inglese) e se davvero tornerà a spendere, come juve e Milan sembrano poter fare, tornerà a vincere, come abbiamo fatto noi quando abbiamo avuto i soldi (non era un secolo fa eh...) e come fanno solitamente, le nostre nazionali

Marin ha detto...

che piaccia o no, e' una coppetta e restera' tale... la vecchia coppa uefa era altra roba.

poi che ci trovi degli ottimi giocatori anche li' e' ovvio, pero' quelli ce li ha anche il trofeo tim

luciano ha detto...

Certo, Marin: poi è ovvio che se arrivi alle semifinali di una coppa europea, provi a vincerla, perché fa sempre piacere.
E' anche vero che se per un po' di anni la vincessero squadre come il Chelsea e non autentiche outsiders del calcio europeo, come è successo spesso, anche questa coppa potrebbe rilanciarsi

flavor14 ha detto...

Giovanili... ché non ci resta altro. Ieri pomeriggio ho parlato un'oretta con Yeboah ('99 del Vicenza ex della mia squadra di quartiere, provinato l'anno passato dall'Inter e quest'anno concupito dal Milan), bene mi ha confessato che a settembre andrà a Milano. Mi ha detto che la scelta non è ancora stata fatta e da quel che ho potuto intuire mi è parso di capire che qualcuno in famiglia spingerebbe per il Milan mentre lui sarebbe più propenso per l'Inter. A conferma di ciò mi ha detto che si sente abbastanza spesso con Mel e Opoku (Luciano, dì a quei due di bersagliarlo di messaggi per influenzare la sua scelta!). Al momento è fermo ai box per una lussazione alla clavicola che gli ha fatto saltare l'andata con la Samp nei Giovanissimi Nazionali e che lo terrà fermo fino a fine mese.
Fino all'incidente strabiliava.

Unknown ha detto...

@ Luciano

..Secondo la Gazza, non Tuttosporc, Conte avrebbe ottenuto l'impegno per 7-8 rinforzi..
--

.perché noti molte differenze tra i due quotidiani...???
E poi...che i gobbi abbiano possibilità di spendere più di noi è lampante,ma nn esageriamo....gli stessi giornali ci hanno affibbiato già una trentina di possibili acquisti a partire da Eto'o ,Sanchez e Fabregas

luciano ha detto...

grazie Flavor: sicuramente insisterò con Mel e Jus perché contribuiscano a convincerlo.
A proposito di giovanili dovrebbero proprio arrivare due mezze ali offensive fortissime del 2000, una da Lecce e una dall'area napoletana

Unknown ha detto...

160 milioni di disavanzo son in 2 anni. Quello di quest'anno è di 90. E non e carino parlare solo delle spese ignorando gli incassi... Degradare il lavoro fatto dall'allenatore che suda a normale, vista la situazione in cui ha preso la squadra, e vista la situazione ambientale che lo coinvolgeva mi pare un pochino ingiusto.

Gimon24 ha detto...

Secondo me l'Europa League non è affatto male, come livello tecnico complessivo, almeno a partire dall'ingresso delle terze classificate dei gironi di CL.
Certo, ha una formula iniziale molto faticosa, soprattutto per chi deve partire dai preliminari, ma è un trofeo che non ha senso snobbare.
Anche perché magari ad agosto ci toccherà giocare con il Lanciano per la coppa Italia, altro torneo che in Italia riusciamo a considerare poco o nulla, in virtù di formula e calendari degni della federazione che abbiamo... oltre che di una cultura sportiva da quinto mondo.
Se pensiamo poi che molti ritengono, non a torto dal punto di vista della correttezza, che il campionato italiano sia uno spettacolo scadente, ci si chiede di che cosa stiamo a parlare... :-D

Gimon24 ha detto...

Tornando un attimo a Strama e al suo (e nostro) futuro.
Da un paio di giorni alcuni siti riportano la notizia del possibile passaggio di Stramaccioni alla guida dell'Under 21 in sostituzione di Mangia che andrebbe al Verona per ricongiungersi con il DS Sogliano, suo mentore.
Ricordo che il nostro amico Olag, su questo blog, aveva fornito questa anticipazione già diversi giorni fa.
Altri ci avrebbero fatto uno scoop, anzi uno sgoooobbbb... ahahah!!!
Staremo a vedere...

Giuseppe ha detto...

Luciano, capisco la tua strenue difesa del calcio italiano ma non la condivido. Pazienza, è normale avere idee diverse! La mia scarsa considerazione deriva anche da tutta una serie di circostanze, non prettamente tecniche, ma che finiscono col riflettersi sul terreno di gioco. Il tuo paragone con le inglesi è discutibile: quante volte negli ultimi 10 anni hanno piazzato più squadre di noi? Io sono preoccupatissimo perchè se non cambia qualcosa nella cultura sportiva del nostro Paese (che, ripeto, poi si riflette in campo) entro breve tempo anche Portogallo, Francia e le squadre dell'Est ci supereranno.

luciano ha detto...

Dipende tutto dai soldi, Giuseppe.
Sulla cultura sportiva posso essere d'accordo: è una conseguenza della "cultura" generale di un Paese che, per esempio, criminalizza i giudici e continua a entusiasmarsi per un pluriinquisito.
Normale che nel calcio si esaltino le vittorie di Moggi e si denigri Facchetti.
Se invece parliamo in senso stretto di cultura calcistica, non ci sono paragoni: finché non sono arrivati i soldi degli stranieri (per alcune squadre) non c'è stato paragone fra i risultati della scuola calcistica inglese e quelli della nostra scuola.
Se poi parliamo di Nazionali, dove contano i talenti allevati e non i soldi per comperarli, non c'è partita neppure oggi.
A me Benny, caro Pap è antipatico per quel che ha combinato qui.
Non c'è dubbio però che sia un buon allenatore, come lo era Ranieri, per esempio. non si allenano diverse squadre di alto livello per più anni, se non si hanno capacità: io continuo a essere un cultore delle competenza e continuo a pensare che se uno è cercato da grandi squadre è perché la competenza ce l'ha.
Mi spiace essere in disaccordo con Gimon (è un caso abbastanza raro), ma aldilà di quale partita (dalle semifinali in poi) continuo a pensare che l'EL sia una coppa di serie B. Proprio come la Coppa Italia.
Ma non si tratta della classica "volpe con l'uva acerba". Vincere fa sempre piacere. io tifo come un matto perché si vinca anche il trofeo Birra Moretti

Gimon24 ha detto...

Luciano, anch'io lo ritengo un trofeo meno prestigioso della CL, così come dello scudetto.
Dico solo che non ha senso snobbarlo, perché una buona cultura sportiva, a mio parere, implica il massimo impegno per provare a vincere qualsiasi competizione ci si trovi ad affrontare.
Anche perché, come insegnano gli allenatori vincenti, Mancio e Mou, ad esempio, vincere aiuta a vincere...

luciano ha detto...

Gimon, penso che tu possa mandare il post.

Posso anche essere d'accordo che vincere aiuta a vincere. ma qualche volta, partecipare a qualcosa di superfluo aiuta a perdere.
Non sono convinto che senza EL quest'anno saremmo finiti così male in campionato, per esempio.
E insisto sul fatto che il campionato italiano è infinitamente più logorante di quello...portoghese (lo scelgo non per amor di polemica, ma perché una finalista dell'EL disputa quel torneo). E secondo me anche il campionato inglese è molto meno logorante.
Ma mentre la prima opinione mi sembra ovvia, questa capisco che sia più discutibile.
Si possono accusare tutte le squadre italiane di mancanza di cultura sportiva, ma non credo, almeno in questo caso, l'Inter. E' arrivata al doppio scontro con gli inglesi e pur con una squadra a pezzi ha lottato sino all'ultimo minuto dei supplementari per passare il turno.
E io ero sugli spalti a soffrire per questo obiettivo.
Dopo di ché è un discorso di possibilità: se hai una rosa che ti consente di arrivare alle semifinali schierando le seconde linee, è logico che poi giochi come se fosse la CL.
ma se per arrivarci devi perdere per strada i giocatori più importanti, devi fare delle valutazioni. Ponderate. magari sbagliate (a posteriori), ma ponderate.
Perché all'Inter non ti puoi permettere, per esempio, di avere dei giovani buoni che disputino solo l'EL. Apriti cielo. In El Strama ha schierato una marea di giovani. E giù insulti perché in campionato faceva giocare Cambiasso invece di Benassi, o Jona invece che Bandini.
Se l'EL è una competizione importante, bisogna essere felici che i nostri giovani vi trovino spazio, a me sembra

Gimon24 ha detto...

Infatti, Luciano, credo che l'Inter abbia fatto bene a provare la rimonta contro il Tottenham, così come ad onorare fino in fondo il suo cammino in EL.
Certo, senza questo impegno, forse in campionato avremmo fatto meglio.
E d'altra parte, in parecchie partite della prima fase, quando possibile, il turnover era stato ampio. Giustamente!
L'Inter ha mostrato un'ottima cultura sportiva, come sempre, ha solo sbagliato l'approccio alla gara di Londra, pagando carissime le disattenzioni sui gol inglesi e gli errori di mira di Alvarez e Palacio, sempre a White Hart Lane.

Lasciando stare l'Inter, ricordo sempre con stupore e imbarazzo come il Palermo, dico il Palermo, rinunciò a schierare la migliore formazione possibile nella sfida valida per gli ottavi di finale contro lo Shalke 04 per salvaguardare la possibilità, poi fallita peraltro, di raggiungere il quarto posto in campionato nella stagione 2005-06.
Trattandosi di una società che fino ad allora in Europa aveva giocato solo la Mitropa Cup, trofeo che arricchisce la bacheca del club più titolato del mondo, viene da chiedersi che senso abbia partecipare alle competizioni europee per le squadre italiane che non siano in CL...

luciano ha detto...

Gimon, mi dispiace, ma ti confesso che tra cercare di andare in CL e cercare di vincere gli ottavi di finale dell'EL, anch'io avrei scelto la prima possibilità.
Tanto più se alle spalle avessi avuto la non storia internazionale del Palermo.
Un Palermo in CL sarebbe stato clamoroso e avrebbe entusiasmato l'isola. Molto più che un Palermo ai quarti di EL

Gimon24 ha detto...

Eheheh, Luciano... va bene, mollo il colpo! :-D
A parte che sarebbero stati, eventualmente, i preliminari di CL per il Palermo e, come insegna l'Udinese, poi arrivare alla fase a gironi, è tutta un'altra storia...

Nel pomeriggio, come già preannunciato da Luciano stesso, sarà online un suo colloquio amichevole, una chiacchierata informale, insomma una sua "non-intervista" a un giovanissimo talento del nostro vivaio, Davide Merola.
Molto interessante lui come giocatore e piena di spunti piacevoli la "non-intervista" di Luciano... ;-)

luciano ha detto...

Oggi pomeriggio, tempo permettendo, vedrà la prima partita dei 2000 al Trofeo Fraizzoli

Giuseppe ha detto...

Ma allora, Luciano, mi chiedo... perché le squadre italiane non rinunciano in partenza a giocare l'EL? Mi rendo conto che il loro (loro= società) ragionamento è uguale al tuo, ossia dare massimo peso al campionato, tralasciando le altre competizioni "minori". Ma a sto punto "cediamo" il posto a chi invece darebbe l'anima per far bene nella manifestazione.

@Gimon: approccio sbagliato è eufemismo. Ti garantisco, ero allo stadio a 5 metri dal campo, che i nostri erano in completa balìa dell'avversario, sempre secondi sul pallone, deconcentrati, mai capaci di fare due passaggi in fila. Ad un certo punto Handanovic ha levato un urlo nei confronti dei compagni che penso si sia sentito anche fuori dallo stadio. Ho temuto (e con me gli altri interisti presenti) un'imbarcata di quelle secolari. E se non fosse stato per il portierone sloveno....
Ciononostante abbiamo dimostrato, nella gara di ritorno, di non essere inferiori a loro. Per questo fa rabbia - o più semplicemente delusione - aver affrontato con così tanta "leggerezza" l'appuntamento inglese.

Marin ha detto...

giocheranno il leccese e il napoletano? le due mezzali?

Marin ha detto...

tra le fila dei 2000?

luciano ha detto...

Marin: il regolamento del torneo dice che non sono ammessi prestiti. Sono ammessi solo 5 nati nel 2001, purché regolarmente tesserati.

Secondo me le squadre italiane (di solito sono squadre medie) fanno bene: schierano molte seconde linee e cercano di andare avanti comunque: dato il livello del torneo, a volte ci riescono.
A quel punto secondo la posizione in classifica decidono che impegno mettere nel prosieguo: chiaro che se sono in lotta per qualcosa di importante altrove (anche la salvezza) , non si sprecano. In ogni caso, se arrivano squadre tipo Chelsea dalla CL non hanno chances

Marin ha detto...

Una breve storia ammonitrice, tanto per dimostrare quanto e' difficile vincere o persino far bene con i giovani, anche quelli costosi e forti:

CASTAIGNOS, Luc - 34 presenze, 13 gol (decimo marcatore della eredivisie, il secondo e' graziano pelle')
DESTRO, Mattia - 20 presenze, 5 gol
MOURA, Lucas - 9 presenze, 0 gol

Detto questo, Lucas lo prenderei al volo ancora adesso (cederei handa solo per arrivare a lucas), ma insomma le cose non sono facili e semplici come possono sembrare. E certamente, le statistiche contano fino a un certo punto e i gol non sono tutto, ma...
Castaignos lo avrei probabilmente trattenuto, ma non nascondo la delusione con il suo bottino meno ricco di 2 stagioni fa. Di Destro non parlo nemmeno.

Marin ha detto...

luciano, come vedi la coppia bonazzoli/pedrabissi per la prossima stagione della squadra primavera?

immagino gia' la risposta, pero' l'idea mi stuzzica ed e' senz'altro affascinante, ma forse e' troppo presto ancora

Unknown ha detto...

io credo che uan delle prime 10 società al mondo per blasone e storia recente e passata, debba mettersi in condizione PRIMA di onorare tutti gli impegni a cui è tenuta , ed è un onore, a partecipare...
e l'aver onorato fino a quando possibile dando il massino, per me è una GROSSA nota di merito da ascrivere a Stramaccioni...

Marin ha detto...

intanto, voglio ''o polvo'' per la mediana dell'anno prossimo.

lo si prende praticamente con i soldi risparmiati dai non-riscatti di mudi e gargano o il solo silvestre... ha il contratto in scadenza e non vuole rinnovare.

carlo ha detto...

@Pizzi & Luciano
Che fine ha fatto casemiro?
Serie b spagnola, giusto?
a me piacerebbe ancora.

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
Il problema è proprio questo: continuare a vedere il bicchiere mezzo pieno. Va bene essere campanilisti ma arrivare nelle prime otto (per precisione l'Italia ha portato 2 squadre fra le prime 8 ma 1 in CL e 1 in EL ed in totale quanto la Turchia e la Francia, una in meno dell'Inghilterra) serve solo a mistificare la realtà, ovvero che non siamo un paese calcisticamente di riferimento. Per etica, valori tecnici, innovazione e risorse economiche. La EL a me affascina tanto e non ha nulla a che vedere con la CI. Parere mio, ma al di là del trofeo tra il Benfica perdente e le due romane finaliste ci sono due spanne. Volendo togliere pure il ''peso'' pecuniario ma che visibilità dà il nostro trofeo nazionale in un momento in cui dovremmo lustrare i nostri marchi per renderli appetibili? Anche come livello tecnico, dalla fase ad eliminazione in poi siamo ben lontani dal trofeo riserve che ormai è la CI. Forse, sarà un esagerazione ma non credo che la banda di Conte avrebbe vinto l'EL. E lo dico con tutta la stima che ho per quello che ha dato e in parte dà ancora il nostro calcio.
Noi rischiamo seriamente di essere superati anche da Francia e Portogallo, anzi penso che quest'ultimi lo abbiamo già fatto. È un dato di fatto e i soldi centrano fino ad un certo punto. Due esempi.1)Il Newcastle 13° in Premier ha in rosa Moussa Sissoko, Krul, Tiotè, Cabaye, Debuchy, Yanga-Mbiwa, tutti pagati meno di un giocatori di medio valore in Italia.
2)9/11 del Benfica di ieri sera sono costati quanto Pereira+Palacio+Jonathan. E tu sai quanto abbia difeso e difenda la società Inter.
Insomma, facciamo fruttare le idee. E poi cambiamo 'ste benedette regole: credo che in Bundesliga non ci siano restrizioni sugli extracomunitari e non mi sembra che i club e le varie nazionali siano in declino.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Qualcuno, invece, sa qualcosa di più di Raphael Holzhauser? Le uniche volte che ho visto lo Stoccarda quest'anno o non ha giocato o è entrato nel recupero.

AL82

Marin ha detto...

casemiro e' del real madrid, squadra b, pero'

Unknown ha detto...

azz...
Al in versione spartacus :-D

mi siedo e mi godo gli sviluppi :-D

Unknown ha detto...

ha il fisico di matic...

può bastare come informazione ? :-D

p.s. benny c'ha messo luiz in quel posto... togliendolo da far danni in difesa e non si è nemmeno comportato male...

ci mettessimo ranocchia ? O.O

Everybody Hertz ha detto...

Casemiro 1 presenza in Primera Division col Mou e 11 col Real Madrid Castilla, di cui 6 portate a termine (3 delle quali contro le ultima della Segunda Division).

AL82

Gimon24 ha detto...

Pap, tu credi che Ranocchia quest'anno abbia fatto più danni di Juan Jesus?
Io penso che, al di là delle prestazioni opache che entrambi hanno fatto, non siano loro il nostro problema principale, difensivamente, ma un centrocampo che con il Cuchu ormai a scartamento ridotto, Guarín che non si cura minimamente della fase di copertura e Kovacic che non può dare sicurezza come filtro difensivo, soffre contro chiunque, se aggredito.
A meno che ci sia un Gargano infaticabile, ma con i noti problemi in fase d'impostazione e ripartenza dell'azione, oltre al deficit di potenza, data la sua costituzione fisica, che di solito concede agli avversari.
Insomma, a mio parere, sistemiamo prima la quadratura del centrocampo, dove io vedrei molto bene un Paulinho al posto di Guarín, e un Kondogbia al posto di Gargano.
Ma ci sono anche altre alternative, ci mancherebbe, basta avere i soldi... i nomi di giocatori che migliorerebbero sensibilmente l'Inter e perfino il rendimento di Rano e JJ, non mancano!
I soldi, appunto...

Gimon24 ha detto...

A proposito di Casemiro, mio vecchio pallino di un paio di stagioni fa.

Si è perso, parecchio, al São Paulo, complici problemi di rapporti con l'allenatore, un carattere non proprio d'acciaio, e, soprattutto, una sua tendenza a non mantenere il peso forma ideale per un atleta, diciamo così...

Adesso, è comunque in orbita Real Madrid, non esattamente il Pizzighettone... ha solo 21 anni e il Real ha un diritto di riscatto su di lui per una cifra di circa 6 milioni, almeno così pare.

Due anni fa era una grande promessa e per prenderlo occorrevamo circa 15 milioni, se non di più, mentre oggi è poco più di una scommessa.
Le doti atletiche, se in condizione, sono indubbie, così come quelle tecniche.
Vedremo se sarà in grado di riprendere il filo di una carriera che poteva essere molto importante e che, colpevolmente, lui stesso ha reso complicata ed incerta.

Everybody Hertz ha detto...

Non si tratta di essere rivoltosi o meno, anche se l'immagine di pap era simpatica.
Quest'anno ho visto 3-400 partite, se non di più, (una sfortuna...avrei preferito meno tempo libero e più soldi nel portafoglio) e quelle dove mi sono più annoiato e dove ho visto meno idee riguardavano squadre italiane. Ciò non toglie che si possano ottenere degli ottimi risultati anche con la difesa a tre o con quanto si è visto quest'anno al di qua delle Alpi. Addirittura ho visto cose più interessanti in B che non nella massima serie.
Avevo quasi deciso di farne un post ma poi avrei tediato tutti con questioni tattiche e amenità varie.
Siamo agli sgoccioli e c'è gente che santifica il numero di gol di scarto presi dal Bayern della juve e dal Barca. Proprio i bianconeri sono lo specchio di questa situazione desolante dentro e soprattutto fuori dal campo. Dobbiamo cambiare tutto e se siamo ridotto allo stato di terzo mondo sportivo non è solo colpa dei minori introiti. Dico questo non per denigrare il movimento italiano. Secondo me abbiamo elementi del sistema calcio nostrano che ancora ci invidiano e molti di questi sono nerazzurri.

AL82

luciano ha detto...

Che dire? non condivido una sola parla dell'analisi di Al, ma questo è un blog democratico: l'unico vincolo che esiste è non insultare (ladri esclusi, ma lì non sono insulti, è realtà)

bayle ha detto...

@AL82: a me le questioni tattiche sono quelle che interessano di più, adorerei un tuo pezzo a tal proposito.

luciano ha detto...

Non ho tanta memoria, ma mi pare c di ricordare che nei sedici di Cl ci fossero due italiane e due inglesi; negli otto un'italiana e basta.
L'italiana ha fatto una discreta figura, purtroppo, e sarà certamente protagonista nei prossimi anni (purtroppissimo).

Everybody Hertz ha detto...

@pap 129 e Gimon24 31:
Se dovessi fantasticare sul centrocampo del futuro dell'Inter vorrei un terzetto (ma anche due, perché col passare del tempo mi sono convinto che Kova da interno o qualche metro più avanti renderebbe meno) soprattutto massiccio.
A Ranocchia+Kova preferisco Perez+Matic (e Kova mi fa impazzire) ma il problema principale sono i 4 davanti che devono essere instancabili, dotati tecnicamente e prolifici.

Io difendo a spada tratta Rano e JJ. Costruiamo una squadra corta, con il dinamismo giusto e vediamo. Hanno i loro difetti (il primo difetta soprattutto di cattiveria e il secondo deve migliorare sul rigore tattico) ma in prospettiva li cambierei davvero con pochi.

AL82

luciano ha detto...

Marin: spero tanto che non si faccia con Bonazzoli quello che si legge e che secondo me è una sciocchezza.
Quindi spero di non vedere nessuna copia Bonazzoli Tommy, se non come esperimento nelle ultime partite della stagione.

Quanto al centrocampo, Kovacic, Kondogbia Paulinho è il mio centrocampo ideale, in assoluto.
Ma io capisco poco. Infatti ero (resto, a certe condizioni) un ammiratore di Casimiro.

Anch'io mi entusiasmo per le analisi tattiche di Al. per questo mi stupisco che segua campionati minori, da questo punto di vista.

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
ci mancherebbe. Anzi più siamo civilmente in disaccordo meglio è.
Io resto della mia: juve-napoli, juve-milan o l'ultima milan-roma sembra un altro calcio messo a confronto con tantissime partite europee, di campionato o di coppa.
I bianconeri sopperiscono con un dinamismo insolito per i nostri standard e con un potere in patria senza eguali ma hanno una rosa che proiettata nel futuro ha solo 2-3 giocatori (e uno non è il neo acquisto Llorente, anche se in teoria è una punta che in Spagna ho molto apprezzato) che possono dare qualcosa ai livelli delle migliori 8 europee. Il Milan è su quello stesso livello, anzi mi sembra, difesa a parte, messa pure meglio. Ora è così, magari fra due anni le cose cambieranno e le nostre posizioni collimeranno, chissà.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Negli ultimi 5 stagioni fra le prime 8 fra CL e EL:

Inghilterra 16 volte (10+6)
Spagna 16 (10+6)
Germania 12 (6+6)
Portogallo 8 (2+6)
Italia 6 (4+2)
Francia 6 (2+4)
Ucraina 5 (1+4)
Russia 3 (1+2)
ecc.

AL82

Des ha detto...

Ha fatto un bel giro il vostro Monachello ma alla fine mi sembra sia cascato benino...

http://www.gianlucadimarzio.com/calciomercato/monachello-al-monaco-le-foto-della-firma/

luciano ha detto...

Dai su, è come mescolare l'aragosta con le trote....

Chris ha detto...

coppia d'attacco per il Monaco Monachello-Falcao

:D

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
Il calcio italiano ha tanti aspetti intriganti. Non è che voglia fare l'esterofilio con i paraocchi, anche perché, cito un esempio stagionale, i 6-1 del Bayern Monaco contro l'Hannover di turno non è che aggiungano molto. Così come non mi vorrei fossilizzare sugli schemi ma in Inghilterra, Spagna, Germania e Francia di sistemi difensivi a 3 ci saranno sì e no 2-3 casi. In Italia di cose "ardite" mi viene in mente il Bologna di Pioli con Gabbiadini, Gila, Diamanti e spesso Taider nei 2 di centrocampo, la Lazio di Pektovic o il Toro di Ventura che però appena ha sentito puzza di serie B è passato dal 4-2-4 al 3-5-2 con Darmian e Masiello o D'Ambrosio esterni offensivi solo sulla carta.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Se togli l'El, che a Luciano non piace ma fa punteggio, miglioriamo leggermente.

Monachello ha chiuso l'esperienza cipriota con 15 partite giocate e 9 reti. Pare sia andato al Monaco a parametro zero.

AL82

Unknown ha detto...

Gimon
sono uno strenuo difensore di ranocchia ...difensore... :-D
sino all'infortunio col cluj era stato ottimo...
poi, con un ginocchio solo, ha fatto cappelle...ovvie... ma ha dimostrato palle e carattere...
ritengo che il numero di errori individuali...e per individuale intendo non indotto da mancate coperture di altri, sia stato minore e di parecchio rispetto a jj... che dalla prima ad ora NON è migliorato se non molto parzialmente (e qua qualche colpa a strama bisogna pur darla)

sono completamente d'accordo che il problema della difesa cominciava con l'attacco per poi spostarsi al centrocampo...
su guarin la penso come moratti... ingiudicabile causa stagione devastante (sulle responsabilità da attribuire non sono d'accordo ma vabbè)...
un dato mi pare testimoniare in particolare questa ingiudicabilità...
il numero di tiri fatti da guarin quest'anno e quelli fatti nell'anno di AVB...ha tirato 4 volte tanto... se lo ha fatto è perchè qualcuno gli ha detto di farlo... le punizioni dirette le ha tirate tutte lui...1 gol... anche qui qualcuno gli avrà dato l'autorizzazione a farlo...
ecco... su queste cose io responsabilità di strama ce la vedo...
sul centrocampo futuro...

se mi prendo uno a caso tra strootman e song son soddisfattissimo (meglio forse l'olandese che può giocar anche interno ) con fernando son contento...
se vorranno giocare a 3 in mezzo...ok...
se vorranno giocare 4-2-3-1 sempre un song o un fernando ci vogliono ad affiancare kovacic e un 3/4sta davanti (ma sai che mi starebbe bene anche diamanti allora età a parte? )

quello che chiedo,e lo ripeto, è che se l'allenatore , chiunque esso sia, chiede un fabbro medianaccio da 1,85... gli si prenda un fabbro medianaccio da 1,85... e non un interno da 1.68 perchè magari questo riesco a pagarlo con un braccio di caldirola...

Paolo Grasso ha detto...

@AL82: Cosa ne pensi del passaggio di monachello al monaco? E sopratutto come mai una squadra che tratta falcao e valdes va a pescare un 19enne nel campionato ncllcipriota?i ha fatto particolarmente bene?

Everybody Hertz ha detto...

@Paolo Grasso:
Chiedi alla persona meno indicata al momento. Però ti posso dire la mia. Il passaggio al Monaco è un bel balzo in avanti nella giovane e già movimentata carriera di Monachello. Per le sue possibilità vale più di un campionato cipriota. Il resto lo vedremo. Sul perché sia finito al Monaco posso fare supposizioni.
In primis fa sempre comodo avere un giovane di qualità in rosa, indipendentemente da chi hai già. I francesi inevitabilmente devono rinnovare e molto la squadra per restare in Ligue I, figuriamoci per puntare a vincerla. Dell'attuale attacco già perderanno un paio di prestiti e nella squadra B non credo che ci siano fenomeni, anche se potrei sbagliarmi.
Ho letto in rete (quindi la notizia non so quanto sia attendibile) che Monachello è seguito da un procuratore che ha tanti contratti in Francia o con giocatori di madrelingua francese. Mi dispiace ma di più non saprei.

AL82

Earl ha detto...

@Paolo Grasso

A naso direi che il merito è tutto del suo procuratore...

Gimon24 ha detto...

Online il post di Luciano Da Vite con la sua "non-intervista" a Davide Merola.

Una chiacchierata molto simpatica, ricca di osservazioni interessanti, per fare conoscere meglio agli amici del blog un ragazzo talentuoso come Davide che merita assolutamente di essere seguito con grande attenzione,