martedì 11 giugno 2013

442

Giovanili Inter - stagione 2012-13: gli Allievi Nazionali.




La stagione degli Allievi Nazionali è stata fino a questo momento eccezionale, come mostrano le semplici cifre che citeremo.

In campionato, la squadra ha vinto il proprio girone, con 70 punti in 26 partite, lasciando la seconda, il Milan, a sette punti.

Ha realizzato 61 gol (otto meno del Milan), ma ne ha subiti solo 14, contro i 20 dei rossoneri.

In effetti i nostri “cugini di campagna” (Arcore) sembrano avere un attacco leggermente più prolifico, ma la nostra difesa come sempre con le squadre allenate da Cerrone, si è confermata ermetica.

A dimostrazione della solidità raggiunta dal gruppo, si deve constatare che in campionato non abbiamo mai perso e le vittorie sono state 22 a fronte di 4 pareggi (tra l'altro uno, quello in casa  dei soliti noti,  ricordiamo bene come   è venuto).

Non ci sono dubbi che sulla carta la nostra squadra affronta le finali con il favore del pronostico, anche se questo di solito non porta bene.

Nelle fasi finali, con partite ravvicinate e incontri ad eliminazione diretta, può bastare qualunque dettaglio negativo (anche solo di tipo arbitrale, e in un girone con Milan e juve la cosa è quasi inevitabile) per annullare e sovvertire i valori tecnici e agonistici.

Questo perché le distanze tra le squadre di vertice col crescere dell'età tendono a ridursi.

Ogni partita costituisce un banco di prova serio e mai scontato.

La conferma  è data dalla storia dei nostri “scontri con il Verona: lasciato in campionato a ben 44 punti di distacco (in 26 partite!), sconfitto in casa sua per 4-2 e a Milano per 3-0, il Verona ci ha battuto (2-0, l'unica nostra sconfitta stagionale, sino ad ora) al Torneo Beppe Viola di Arco di Trento, che poi ha vinto.

Tra l'altro, tornando alle fasi finali del campionato, siamo stati inseriti, come dicevamo,  in un girone molto difficile: davvero per andare avanti bisognerà non sbagliare nulla.

Un piccolo nostro vantaggio è costituito dalla disponibilità di una rosa ampia e di ottima qualità: credo che solo 4 o 5 dei nostri 27 giocatori non sarebbero titolari in qualunque altra formazione di serie A.

Positivo è anche l'elemento costituito dalla grande esperienza (spesso vincente) maturata dal nostro mister in queste competizioni.

Cerrone saprà guidarci al meglio, con l'attenzione maniacale ai dettagli che lo caratterizza, con l'esperienza anche nel gestire la condizione atletica  e attraverso la conoscenza diretta di gran parte dei nostri avversari.

Sul piano dell'accortezza tattica, poi, il mister non si può discutere.

Insomma, le condizioni per coltivare un sogno, forse l'unico ancora raggiungibile da una nostra squadra in questa stagione (a meno che i Giovanissimi Nazionali non compiano un mezzo miracolo), ci sono tutte.

Forza ragazzi, non deludeteci!

Anche perché tutto quello di buono e a volte di straordinario che avete fatto in questa stagione, diventerebbe quasi inutile se al momento della verità non trovasse una definitiva conferma e consacrazione.

La stagione dei singoli

I portieri

Costa: una stagione interlocutoria per il forte portiere di Bassano che a mio parere non ha demeritato, ma non ha neppure confermato in pieno le grandi aspettative degli anni precedenti (quando aveva ricevuto anche convocazioni in nazionale). Davide ha notevoli mezzi atletici e tecnici: ora se vuole arrivare deve metterci tutto il suo impegno.
Feleppa: stagione positiva, che lo ha portato a concorrere seriamente con Costa per un posto da titolare. Il portiere di Segrate è molto forte e reattivo tra i pali, ma a mio parere ha margini di miglioramento sulle uscite alte. Comunque, entrambi i portieri danno garanzie.

I difensori esterni

Bandini: Bando Jr. ha disputato una stagione molto positiva. Grintoso e determinato, capace di percorrere la fascia con continuità, Simone si è guadagnato il posto di titolare, anche se in qualche partita  Yao ha giocato nel suo ruolo. Tecnicamente, Bando Jr. è buono, pur senza avere il piede del più celebre fratello. Lui, poi, un titulo nazionale lo ha già vinto, con i giovanissimi dilettanti.
Lomolino: ottima la stagione di Matteo, che ha vissuto però una contraddizione. Titolare fisso in squadra, è sopravanzato da Di Marco, di un anno più giovane, nella considerazione dei tecnici azzurri.
Lomo ha progressione, possiede un sinistro delizioso con il quale può dialogare sullo stretto e anche andare al tiro.
Deve migliorare nella fase difensiva, (soprattutto nel recupero dopo una proiezione dispendiosa) ma può giocare anche da esterno alto in un centrocampo a quattro o a cinque.
Dimarco:  stagione strepitosa. Con i suoi coetanei del '97 (tra l'altro Dima è nato a novembre), pur avendo giocato forse metà delle partite, quindi meno di 15,  è il secondo miglior realizzatore, con nove reti!
Passato da tempo agli Allievi Nazionali, deve subire la concorrenza di Lomo e Manolache, ma si è rifatto in modo strepitoso con la rappresentativa azzurra U17, dove ha disputato da titolare tutta la fase finale ed è risultato uno dei giocatori più interessanti del panorama europeo.
La sua progressione, il suo sinistro preciso, morbido e devastante, incantano. All'Europeo U17 ha mostrato di essere cresciuto moltissimo anche nella fase difensiva, avendo tra l'altro marcato con efficacia Halilovic (definito da lui e da Bonazzoli “un altro Messi”).
Ora non deve esaltarsi e continuare a lavorare seriamente per limare i difetti residui.
Mapelli: abituato a essere solo l'alternativa al titolare, Mape ha lavorato seriamente, senza scoraggiarsi e senza inutili polemiche. Il lavoro paga, perché il giocatore nelle non numerose occasioni che gli si sono presentate, , ha mostrato sensibili progressi.
Il piede è sempre stato più che discreto, ora si è rafforzato fisicamente e appare più solido e convincente nella fase difensiva.
Se ci sarà bisogno di lui, lo troveremo pronto.
Manolache: qualche problemino per il giovane esterno mancino, che ha sofferto la concorrenza di Lomo e Dimarco. Alcuni malanni fisici e qualche problemino  disciplinare hanno accresciuto le sue difficoltà, dalle quali si è ripreso comunque con determinazione. Molto potente, abile nell'inserimento sulle palle alte, il giocatore è sicuramente di livello, in categoria, ma come dicevo ha la sfortuna di trovarsi a giocare in un ruolo inflazionato

I difensori centrali

Yao:  l'ex parmense a me piace molto per la velocità, l'eleganza, il colpo di testa, il contributo che sa dare nelle azioni offensive su calci piazzati.
Può giocare in mezzo (meglio) ma anche in fascia destra e proprio in questo ruolo, se non ricordo male, ha disputato qualche spezzone di partita con la Primavera.
Diciamo che forse deve crescere come  continuità di rendimento e come assiduità di concentrazione, ma ha le caratteristiche per fare bene, in prospettiva
Sciacca: nazionale under 17, titolare fisso nella rappresentativa, è stato indicato da Antognoni come il nuovo Scirea.
In realtà, Giacomo è fortissimo palla al piede, ha calma e sicurezza anche nelle situazioni difficili, ma proprio questo eccesso di confidenza a volte lo porta a commettere errori.
Passo, tempi di intervento e anticipo sono le sue doti migliori.
Non è altissimo come centrale e mi piacerebbe in futuro vederlo vertice basso di un rombo di centro campo.
Ma forse la mia è un'idea da dilettante.
Pinton: a me piace moltissimo e francamente mi sono stupito che non sia stato convocato per le finali dell’Europeo U17.
Giocatore atleticamente importante, molto potente e abilissimo sulle palle alte, sia in fase difensiva che in attacco, forte in marcatura e capace di giocare centrale di sinistra pur essendo destro di piede, ha dato grande solidità al reparto.
Possiede  grinta e concentrazione, è agonisticamente impeccabile e si è inserito con naturalezza nel gruppo.
Simonato: chi legge i miei report sa che si tratta di un mio pallino. Ragazzo straordinariamente serio, posato tranquillo, in possesso di un sinistro che secondo me ha pochi rivali fra i difensori centrali della sua fascia di età, Simo incontra qualche difficoltà per il momento ad affermarsi compiutamente, perché ancora in fase di evoluzione atletica.
Chiaro che il mister gli preferisca spesso difensori più pronti, ma a mio parere (e non solo mio, sembra) vale la pena di aspettare  questo ragazzo dalle doti calcistiche e dall'equilibrio non comuni.
Bisceglia: Difensore centrale che può anche fare la fascia destra, perché la sua fisicità debordante gli consente di giocare sull'uomo, in marcatura arcigna, ma anche di spingere sulla corsia laterale  con progressione. Purtroppo, per questo secondo ruolo è un pochino carente nell'ultimo passaggio o nel cross.
Ma per la sua grinta, per la determinazione, la capacità di contrasto risulta un elemento prezioso  da utilizzare in alcune circostanze.
Del resto, da Bonucci a Bianchetti, ne abbiamo visti tanti di difensori atletici e rocciosi che con il tempo e il lavoro sono migliorati sul piano tecnico, arrivando a livelli superiori al previsto.

I centrocampisti

Steffé: è un altro mio pallino. Il centrocampista triestino si fa notare per ritmo, potenza, intensità.
Forte nei contrasti, possiede una buona tecnica e anche sagacia  tattica. 
Agli europei proprio un suo inserimento intelligente, nella finale, ci ha portati vicinissimi alla conquista del titolo continentale.  Anche contro il Milan, al termine di un doppio scambio e di una percussione personale, Deme ha sfiorato il gol della vittoria. Segna ancora abbastanza raramente in relazione alle sue potenzialità, ma il contributo quantitativo e qualitativo che offre alla squadra è di assoluto rilievo.
Merita una carriera ricca di affermazioni. Intanto ci può aiutare a conseguirne una collettiva.
Palazzi: anche Pala è un mio pallino (ma quanti ne ho, in questa squadra?). Tuttocampista di grande rilievo, nel senso che in mezzo al campo sa fare tutto, possiede tecnica sopraffina, visione di gioco, agonismo, continuità d’azione ed è anche forte nel tiro da fuori.
Grande promessa tra gli esordienti, si era un po’ perso per un ritardato sviluppo atletico, ma poi è esploso nella scorsa stagione e ha raggiunto l’eccellenza in questa, guadagnandosi il posto di leader nel centrocampo della nazionale e l’esordio in Primavera.
È uno degli uomini chiave di questa squadra e, se continuerà a crescere, lo sarà anche in ambiti ben più importanti.
Russo: un po’ chiuso in stagione dalla presenza dei nazionali Palazzi e Deme, quando si giocava con il 4231, e in concorrenza con Gaiola per il terzo posto disponibile nel 433, il ragazzo di San Gennaro Vesuviano ha un po’ sofferto all’inizio di stagione, ma poi è riuscito a trovare il suo spazio e a rendersi prezioso.
Centrocampista di grande forza, grintoso, tenace, in possesso di buone qualità tecniche e di un tiro da fuori veramente folgorante, è uno di quelli che sarebbero titolari fissi e imprescindibili in qualunque altra squadra. Qui si può considerare un titolare aggiunto, ma il suo apporto risulterà comunque prezioso.
Gaiola: nei giovanissimi l’ex padovano era considerato l’enfant prodige della squadra, per la sua tecnica, l’eleganza impeccabile, la visione di gioco unite alla capacità di coprire una vasta zona di campo.
L’anno successivo il salto di categoria, direttamente negli allievi nazionali, con diverse presenze da titolare.
La sua crescita, soprattutto sul piano atletico, non è stata così rapida come si pensava, ma le sue potenzialità restano di primissimo livello.
Ben strutturato fisicamente, deve forse potenziare la potenza muscolare e un po’ la determinazione agonistica e la continuità di ritmo, per affermarsi alla grande anche in categorie  molto impegnative.
Resta uno dei talenti da seguire con maggior attenzione.
Giovanditti: rientrato dal prestito alla Pro Patria, il centrocampista di San Severo è stato destinato inizialmente alla Berretti, dove si è disimpegnato con buoni risultati, soprattutto considerando che giocava sotto età. Rientrato tra gli Allievi, per completarne l’organico, quando è stato chiamato in causa ha dato un contributo molto positivo, per solidità, applicazione e per le qualità tecniche per nulla disprezzabili.
Anche lui, se verrà chiamato in causa, dimostrerà come sempre affidabilità e rendimento.
Levacher: il giovane francesino è una scoperta del Casi, che lo ha pescato lo scorso anno nelle giovanili dilettantistiche del suo paese.
Esile e minuto, ha dimostrato subito una grande tecnica, ma ovviamente ha incontrato all’inizio grande difficoltà per adattarsi a un campionato dove fisicità, organizzazione tattica e ritmo la fanno da padroni.
Il primo anno è stato praticamente di studio e ha giocato solo alcune amichevoli.
Quest’anno è cominciata la sua crescita in altezza ma deve ancora mettere chili e muscoli per poter aspirare a un ruolo di primo piano. Sta acquisendo maggior sicurezza nei suoi mezzi e oltre alla tecnica ora mostra visione di gioco e sa assumersi la responsabilità di provare giocate importanti. È tra i meno pronti agonisticamente, ma non tra quelli con minori prospettive.

Gli attaccanti esterni

Casale: Mattia è tra i giocatori che hanno fatto registrare, nel tempo, i cambiamenti più vistosi. Da ragazzino era una punta che faceva dell’agilità del dribbling in area e della tecnica il suo punto di forza. La statura limitata era l’unico elemento che induceva a sospendere il giudizio sulle sue possibilità future.
Poi, nei due anni che precedenti questa stagione, la crescita impetuosa che ne ha mutato radicalmente le caratteristiche tecniche e di impiego.
Oggi è un giocatore atleticamente importante, dotato di forza e progressione, ma ha perso qualcosa in agilità, è diventato un po’ più macchinoso.
Il suo spostamento in fascia, dove può trovare maggiori spazi,  è venuto di conseguenza, anche se può ancora, all’occorrenza, giostrare da prima punta.
In campionato, con sette reti, è stato il terzo marcatore della squadra, pur essendosi in qualche partita alternato con Lombardi o con qualche altro compagno. Resta un giocatore di sicuro affidamento, per queste finali.
Golia: stagione in chiaroscuro per il talentuosissimo attaccante di Trebisacce.
Nel girone di andata ha trascinato si può dire la squadra, con prestazioni irresistibili, gol decisivi e spunti inarrestabili. Poi, la flessione dovuta anche a qualche infortunio. Ora sembra tornato in condizione ottimale e questo sarebbe importante, perché Simone, al massimo delle sue possibilità, è in grado di mettere in difficoltà qualunque difesa.
Può giocare da esterno, a sinistra o anche a destra, e da trequartista: possiede infatti accelerazione, dribbling controllo di palla e tiro.
Chi segue la squadra con costanza, si aspetta molto da lui.
Lombardi: non una grandissima stagione per l’ex parmense, che già lo scorso anno aveva militato con nazionali e addirittura era a stato convocato in nazionale sotto età.  In questo campionato invece le sue presenze non sono state numerosissime, per vari motivi e comunque le prestazioni raramente sono state all’altezza del grandi aspettative e potenzialità.
Geremy ha corsa, tiro e buon controllo di palla, ma deve migliorare nella partecipazione alla manovra collettiva e anche nella capacità di disimpegnarsi sul breve, mantenendo lucidità.
È un talento e se la “testa” lo aiuterà, potrà arrivare a risultati importanti.
Baldini: questo è un giocatore di cui ti innamori (calcisticamente parlando) o non ti convince del tutto. Almeno, tra noi tifosi si verifica questa diversità di posizioni. Dotato di grande spunto e di un dribbling irresistibile, a mio parere ne abusa quando gioca a centrocampo, dove il dribbling è quasi un rischio inutile e serve velocizzare la manovra, giocando di prima o a due tocchi. In fascia invece supera sempre l’uomo, creando superiorità numerica che poi non sempre sfritta effettuando la giocata migliore.
Quest’anno il Cerro l’ha impiegato quasi sempre in fascia e i risultati si sono visti. Forse, anche per il suo gioco atleticamente dispendioso, non ha ancora l’autonomia per disputare al massimo un intero incontro, o più incontri ravvicinati. Ma direi che sulle fasce siamo copertissimi, con Casale, Lombardi, Golia, appunto Baldini e, volendo, Maiorano.
Maiorano:  trequartista o finto esterno, il giocatore salernitano possiede un talento calcistico unico.
Certe sue giocate incantano, anche per la semplicità con cui le realizza. Beppe, nel dribbling è fortissimo, ha un buon tiro e ultimamente è molto cresciuto anche atleticamente.
Tatticamente si sforza di interpretare al meglio anche la parte che gli è meno congeniale dei compiti assegnatigli, cioè il lavoro di recupero per mantenere la compattezza di squadra, e i risultati sono incoraggianti.
Resta un estroso, più che un giocatore razionale, da “sistema”, ma è in continuo miglioramento e davvero sarà interessante vedere a quale livello approderà.
Baone: autentico funambolo, con la palla fra i piedi fa quello che vuole. Il problema è che non sempre quello che vuole coincide con quello che dovrebbe…
Ha qualità, dunque, ma deve imparare molto sul gioco di squadra, sui movimenti collettivi e poi deve migliorare nel “vedere”  la porta, cosa che al momento gli è ostica.
Ha giocato poco e deve intendersi più un investimento per il futuro che un giocatore affidabile subito, in una squadra che abbia ambizioni assolute.

Le prime punte

Bonazzoli: Bona è Bona e non ha bisogno di presentazioni.
Per chi non lo conosceva è la rivelazione dell’annata, nell’Inter e in nazionale.
Con 15 reti (ricordo che gioca sotto età) è il cannoniere della squadra, pur avendo mancato qualche presenza, anche per le convocazioni nella selezione.
Fortissimo nei sedici metri, dove risulta implacabile di testa come di piede (a proposito il suo sinistro incanta, ma se capita segna pure col destro…), Bona ha un controllo di palla eccezionale ed è capace di giocate improvvise e imprevedibili.
Fino a un anno fa sembrava un po’ deficitario sullo spunto breve, tanto che qualcuno tra di noi prevedeva un suo arretramento dietro le punte: oggi tuttavia anche questa piccola lacuna è stata colmata.
Personalmente l’ho  seguito e “individuato” come potenziale grande giocatore sin dai pulcini C e averne potuto seguire passo passo la crescita, con la conferma delle previsioni iniziali, è una soddisfazione che chi non segue le nostre giovanili non può immaginare.
Spero di non sbagliare, ma a me sembra più forte di quanto fosse Destro in categoria. Ed è tutto dire…
Ponti: è la classica prima punta, d’area, capace di giocare spalle alla porta e di far salire la squadra.
Potentissimo, forte di testa e dotato di un tiro violento e preciso non ha l’agilità per vincere dribbling di destrezza, ma lanciato nello spazio risulta incontenibile.
È fondamentale per questa squadra, pur risultando tecnicamente non ineccepibile.
D’altra parte, gli attaccanti di questo tipo si completano più lentamente; come dimostrano, per ora a un altro livello, gli  esempi di Vieri o di Toni.
Ragionando da tifoso, l’avrei portato agli Europei, come alternativa a Cerri, se quest’ultimo avesse avuto necessità di un cambio.
Romney: sei reti (alcune importanti, come nel derby) non sono poche per il centravanti arrivato anche lui lo scorso anno da una squadra di dilettanti francese.
Non sono poche soprattutto se si considera che non è stato titolare fisso e che il suo processo di integrazione in un calcio più complesso di quello che conosceva  è ancora agli inizi.
Dylan ha una potenza fisica spaventosa, un tiro fortissimo  e una grande capacità di battersi nelle aree intasate.
Non sempre sceglie la giocata migliore, ma questo è in parte comprensibile e tecnicamente presenta sicuri margini di miglioramento.
Oggi lo si può considerare un attaccante prezioso da avere in rosa, domani, potrebbe anche andare oltre le previsioni del momento.

L’allenatore

Cerrone: il Cerro ha una caratteristica che lo distingue tra tutti: vince sempre il suo campionato e spesso prevale anche nelle finali nazionali.
È un vero “animale da punti” efficace, sostanzioso, ma capace anche di organizzare un gioco che soddisfi gli esteti più esigenti.
Fortissimo tatticamente, vede il gioco e legge la partita come pochi. Sa creare e far crescere il gruppo ed è attento anche alle problematiche individuali dei suoi calciatori, alternando secondo le necessità comprensione e severità.
Avendo esperienza di queste finali, anche se disputate con altre categorie, dovrebbe, insieme al preparatore, aver presentato una squadra in ottime condizioni.
Ci aspettiamo molto da lui e dal suo gruppo e chissà che, se i risultati saranno quelli sperati, per il nostro mister non ci siano poi piacevoli novità…

Luciano Da Vite

Nella foto, Federico Bonazzoli, grandissimo talento e bomber degli Allievi A, indica la strada.
Oggi cominciano le fasi finali del campionato, si gioca contro il Genoa.
Poi, ci saranno Milan e juve.
Girone molto difficile, ma la squadra nerazzurra è forte e ha un eccellente allenatore, Salvatore Cerrone.
Può e deve fare bene.
Vincere, come sempre, dipenderà (anche) dai dettagli. Speriamo solo di campo e non extra-calcistici... con certe rivali, infatti, non si può mai sapere.

442 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 400 di 442   Nuovi›   Più recenti»
Bowie ha detto...

Difficile parlare di ricostruzione quando di volta in volta siamo costretti a cedere i migliori per far cassa. Ieri Balotelli e Coutinho, oggi forse Handanovic e/o Ranocchia e/o Guarin, domani chissà...Kovacic e Icardi.
Boh, se ci tolgono anche la speranza la passione viene meno...

luciano ha detto...

Pap, scusa, ma forse non hai letto bene il mio post.
io sostengo che se si dovesse vendere Handa, non essendo affidabile carrizo, e potendo prendere a poco un talento giovane ma con esperienza, capace o di diventare il tuo titolare o comunque se preferirai Bardi nel tempo, di garantirti una straordinaria plusvalenza, questa operazione la farei. Avrei il tempo di osservare bene i due, di scegliere e di...far soldi.
Il concetto è che two is megl che one.
Bardi sarà anche più bravo di tutti, ma fino ad ora è stato bravo in serie B. un piccolo rischio c'è, mi pare.
Altrimenti prendiamo tutti quelli che hanno fatto bene in B e li mettiamo titolari.
poi mi stupisce la tua avversione per un giovane come Rafael.
Infine non so se i portieri brasiliani ci impiegano sempre almeno un anno e mezzo per far bene.
Ho altri parametri di giudizio.
Se vedo un giocatore dell'Iran che mi incanta, non è che non lo prendo perché sino ad ora i giocatori dell'Iran in Europa non hanno avuto successo.

luciano ha detto...

Adesso c'è la smentita su rafael. Per forza, sarebbe stata un'operazione troppo bella per essere vera. Così se handa verrà ceduto, poiché ovviamente non si può partire con bardi titolare e unico interprete del ruolo, si prenderà un discreto portiere collaudato, spendendo la metà dell'introito che assicurerà Handa e non realizzando nessuna plusvalenza.
Mi sembra il mondo alla rovescia: io che peroro la causa di un giovane (ma questo è un giovane di 23 anni e ha giocato qualcosina di importante.
La verità è che non ci sono formule valide sempre.
Se azzecchi l'acquisto un ventitreenne può fare molto bene e assicurarti una plusvalenza futura.
Ma se azzecchi l'acquisto, anche un ventottenne come Handa può fare molto bene e assicurarti una plusvalenza da sogno.
sarebbe bello discutere del valore die giocatori e mettere in secondo piano la loro carta di identità.
Pirlo ha fatto il bene della juve; Forlan il male dell'Inter. E' un problema di scelte, non di età.

Unknown ha detto...

luciano...
come tu ben hai descritto, ci son problemi ad acquisire dei 98/99...

siamo senza liquidi... in compenso abbiamo tanti portieri giovani sotto controllo...
anche solo che 4/5 milioni, in questo momento storico, li destinerei ad esempio in aggiunta a quelli previsti per l'attaccante...
è sempre il solito discorso...
meglio uno bravo sicuramente, che 2 medi/forsebravi...
tutto qua...

poi io guardo la storia passata e questa dice che JC, il miglior portiere bralisiano di sempre direi , ha fatto 6 mesi da terzo portiere al chievo, e il primo anno ha imparato e ci è costato anche un quarto di finale di CL...
così fu per dida (che funzionò poi giusto un anno), rubinho, gomez , taffarel o chi vuoi tu...
a margine...ho visto l'altra sera su raisport alcuni hilights del brasile... ho visto ben 3 parate in bagher da 3 portieri diversi...
non vorrei fosse a causa dell'abitudice di giocare a beachvolley a copacabana :-D

Unknown ha detto...

In linea di massima sono d'accordo con te Pap, ma nn vorrai mettere la pressione che esiste da noi con quella della Bundesliga ..
E cmque se si decide di osare un po' di più ok Bardi...

Ci presentiamo così :

Rafael
Campagnaro
Samuel
Juan
Basta
Nainggolan
Kovacic
Paulinho
Pereira
Palacio
Icardi

a disposizione
Carrizo
Andreolli
Ranocchia
Peruzzi
Duncan
Cambiasso
Mudy
Gilardino
Cassano ( Botta)
....
Lo so che poi il mercato nn è così facile come lo pensiamo noi, ma con una una rosa simile avrei molta ...molta fiducia per la px stagione
....

luciano ha detto...

Anch'io

Paolo Grasso ha detto...

Intanto se andasse in porto lo scambio schelotto gilardino, sarebbe un gran passo avanti.

Unknown ha detto...

Sembra che per Fernando (Gremio ) sia fatta con lo Shaktar per 12 ml.
Evidente che tra il Brasile e quelle società esiste qualche legame che va oltre il calcio..; nn fosse così i dirigenti delle ns. squadre andrebbero davvero cacciati a calci nel .....

Unknown ha detto...

sta storia della pressione mica la capisco eh...

non è che in germania/spagna non ne abbiano...banalmente... osano...

ed eventualmente... difendono...

poi se parliamo di s.siro e del settore rosso... quelli criticano chiunque a prescindere... son peggio di me con branca :-D

Unknown ha detto...

Pap...dai..quando parlo di pressione intendo che da noi sette giorni su sette sei sotto i riflettori, tutta la settimana si parla del tuo errore, tutto fa polemica, ti fanno le pulci anche quando vai in bagno..insomma il contesto lo conosci bene

Unknown ha detto...

però un minimo di decenza ci vorrebbe eh...
dopo becali e chivu adesso deki

http://www.fcinter1908.it/?action=read&idnotizia=83420

rimpiango viola e la causa a falcao

Karlito ha detto...

Milanisti non ascoltate Pap, vendete Elsha e prendete Tevez!

Giuseppe ha detto...

@pap: pure JC il giorno prima di rescindere diceva che sarebbe rimasto.

Guido ha detto...

Detto che non sto seguendo la vicenda da vicino, è ovvio che Deki e Chivu, contratto e nessuna offerta comparabile in mano, non si fanno da parte da soli.

Infatti mi stupisco sempre che si annoverino queste operazioni tra i risparmi, o addirittura tra le fonti di finanziamento, quando in realtà va già bene se si riesce a limare qualche soldo sui contratti originali - con il non piccolo inconveniente (credo) che vanno liquidati in soluzione unica a breve termine. Insomma, perfette per svuotare la cassa.

carlo ha detto...

Certo, l'ipotesi di dare bardi e olsen per naingollan mi pare una cagata pazzesca!

Karlito ha detto...

handanovic 30 milioni mi sembra una cifra adeguata, basta che non scenda sotto i 28 dopo trattativa. Io comincerei con Bardi titolare (perchè sono un tifoso di scuola romantica). Terrei Gargano perchè le 2-3 volte che ha giocato nel su ruolo ha fatto strabene, forse 2 volte solo. Quando invece ha dovuto incredibilmente ed incomprensibilmente impostare la manovra, è stato disastroso.
Infatti non ho capito la ragione del suo acquisto se poi giocava in un ruolo a lui diamtralmente opposto, non ho capito la strategia proprio, ma perché non me ne intendo.
Terrei anche Cassano come panchinaro di lusso, impostarlo come titolare è troppo rischioso negli equilibri della squadra, ma in circostanze particolari, quando anche l'altra squadra è stanca e più disunita, può diventare un'arma eccellente.

Poi mi fido di Mazzarri perché l'ho sempre reputato un ottimo allenatore, uno dei migliori in assoluto. Anche se non otterrà risultati eccellenti subito e ho il timore che la società lo abbandoni a sé stesso, coccolando i giocatori quando lui li sgrida.

Sono amareggiato per gli allievi e per come ladri e nuovi ladri ci stiano ormai raggiungendo e forse superando nella gestione delle giovanili. Ma i conti economici non li so fare e quinidi non giudico l'operato della società, sapendo che i ladri possono contare sui soldi dei contribuenti piemontesi e i nuovi ladri su quelli di tutta Italia. Non c'è storia.


Chris ha detto...

giornata di straordinari per Branca.
incontri con Catania, Cagliari, Anzhi (indiretti) e pare chiusura a sorpresa per Isla.
dovrebbe essere Isla l'esterno in arrivo, non più Basta.
a favore di Isla c'è l'età più giovane e la duttilità (può fare anche l'interno), a favore di Basta c'è l'ultima stagione (ottima per lui, negativa per il cileno, anche per i problemi fisici).



ps anche se con un giorno di ritardo, auguri a Luciano!

Anonimo ha detto...

Proprio non un buon periodo ( anno ? ) .....persa la semifinale della coppa Scirea 1-0.
Allucinante poi l'idea di dare al Cagliari Bardi...Luciano dimmi che non è vero !!!!

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
pare che abbiamo preso Delgado, una punta portoghese del 1997. Me lo sono perso io o è una voce nuova anche per te?

AL82

Federico ha detto...

Dicono anche che abbiamo preso De Luca, l'attaccante '98 dell'Alto Adige

Marin ha detto...

lo sapevamo qui da un bel po' di de luca... ha gia' giocato dei tornei con noi.

Federico ha detto...

Ricordo ma non mi sembrava che fosse ufficiale

Avvocheto ha detto...

Islami andrebbe meglio rispetto a Basta, al netto peró di un pieno recupero fisico...bisognerebbe capire anche il prezzo...

Se fossero vere le voci odierne sul l'abbandono dell'idea stadio nuovo per rimanere a S. Siro, sarei alquanto dispiaciuto e, sinceramente, non capirei il motivo di un simile cambio di programmi...sono ancora convinto che sarebbe un passo fondamentale per la società quello di costruirai un impianto nuovo e moderno

Avvocheto ha detto...

Dalla cronaca della partita dei 97, mi pare che ci siamo mangiati una quantità di gol incredibili...

Giuseppe ha detto...

@Avvocheto: secondo me significherebbe che Moratti non è riuscito a trovare il partner (che sia una banca o un investitore) disposto a spendere, in questo particolare momento storico, diverse centinaia di milioni nella realizzazione di un progetto comunque difficile per via dei vincoli burocratici vergognosi che attanagliano il Paese.
Non penso ad un cambio di strategia anche perché l'intenzione di costruire una nuova casa nerazzurra è stata più volte sbandierata ai quattro venti.

luciano ha detto...

No, non è una voce nuova. Avevo parlato qualche tempo fa di un esterno protghese già preso, secondo confidenze attendibili. Non ne avevo fatto il nome.
Questo finale di stagione è allucinante. la sconfitta dei '97 in semifinale è qualcosa di veramente imprevedibile. Ora ci resta solo da sperare nei giovanissimi, ma sarà molto dura.
Personalmente preferirei basta a isla. Ma probabile che mi sbagli

luciano ha detto...

A me interessa solo una cosa: che non si perda il controllo di Duncan, Bardi, Longo, Livaja, Benassi e Garri. Poi se devono andare a giocare e entrare parzialmente in scambi va benissimo.
Se non sono pronti e restano all'Inter non giocano.
Giocando, si completano prima.
Se cedono Olsen sinceramente soffro di meno. Comunque anche per lui non darei più che la comproprietà

luciano ha detto...

Stadio nuovo o stadio rimodernato, non di proprietà, ma con un vastissimo e attrezzato antistadio di proprietà per me è la stessa cosa. Anzi, il fascino di San Siro fa pesare la mia bilancia personle verso questa seconda ipotesi, purché tutto sia fatto al meglio

Matteo ha detto...

Faccio gli auguri a Luciano,scusandomi delle sole 48 ore di ritardo :-)

A parer vostro,ad un giocatore non riesce meglio il passaggio in una grande squadra in base alla tempistica più che dalle condizioni tattico-tecniche.Mi spiego meglio con qualche esempio:il fallimento di Schelotto sarebbe avvenuto se il trasferimento fosse avvenuto appena dopo le sue buone partite sia con l'under che con la prima squadra(allora il Cesena se non sbaglio).Il successo di Eto sarebbe stato tale se fosse avvenuto venendo via come protagonista dal Barcellona oppure dopo una stagione normale?(forse questo è un esempio sbagliato siccome si parla di un giocatore fortissimo che non poteva fare una stagione normale).Oppure guardate Motta,dopo una buona stagione al Genoa riesce a fare bene anche l'anno successivo all'Inter,poi sinceramente mostrando pur sempre la sua qualità non ritorna al suo livello mostrato precedentemente e nel suo successivo passaggio in Francia non fa più vedere quanto di buona aveva fatto vedere al genoa ed al primo anno di Inter.
Secondo me pure il momento psicologico conta molto nel passaggio in una grande squadra.Per esempio dopo questa stagione il passaggio all'Inter sarebbe più facile per Duncan,Nainggolan(scusate se c'è un errore)Paulinho,Basta e Bardi.Mentre sarebbe difficile per Isla,Livaja,Crisetig e purtroppo pure Longo(dico purtroppo perchè rischia in questo modo di perdere un anno se il prossimo sarà all'Inter).Che ne pensate?

Everybody Hertz ha detto...

Il possibile acquisto di Balasa mi ha sorpreso ma fino a un certo punto. Il Viitorul l'ho seguito per vedere i (pochi) progressi di Alibec ed era una squadra debole difensivamente (si è salvata anche grazie alla vittoria a due vittorie nelle ultime 3 giornate, una contro lo Steaua matematicamente campione di Romania e una al 90° con gol proprio di Balasa).
Al ragazzo sono stati concessi un po' di errori di gioventù e nel corso della stagione è sicuramente cresciuto ma non pensavo al punto tale di approdare subito in A. Però parliamo di un '95, nazionale under 19, dotato di un gran fisico, bel calcio e duttilità. Non è il classico centrale marcatore d'area perché ha una bella falcata e piede più sensibile rispetto a uno abituato a spazzare la spalla e randellare, tanto è vero che nel cuore della difesa ha giocato poco, dirottato più volte sulla fascia, sia destra che sinistra (se non ricordo male calcia di destro), e anche davanti alla difesa.

Stasera ho visto la semifinale di andata del campionato tedesco under 19, che dovrebbe corrispondere alla nostra primavera. Siccome ieri si era parlato in Germania si lanciano prima i giovani mi sono incuriosito. Ad ogni livello mi sono sembrati inferiori ai pari età italiani, anche se è vero che tanti sono già nelle squadre B. La partita in questione era Wolfsburg-Schalke 04 finita 2-0. Risultato giusto anche se opera di infortuni del portiere ospite. Non ho notato grosse individualità se non Brandt, esterno offensivo mancino del '96 di cui probabilmente sentiremo parlare in futuro. Altri nomi: Arnold, centrocampista del '94 del Wolfsburg che vede bene la porta, e Meyer, trequartista dello Schalke classe '95, entrambi nel giro della prima squadra e con presenze in Bundesliga.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Su Isla ho pensieri un po' contrastanti.
Mi preoccupa soprattutto l'aspetto economico. Il cileno un anno fa era stato valutato 18,8 mln e la juve deve versare ancora la metà all'Udinese, anche in verità il tutto era in 3 comode rate. Dubito che i bianconeri riscattino il giocatore e non voglio credere che l'Inter abbia 9,4 mln per lui. Ammesso che il suo cartellino si sia svalutato, l'idea di rimpolpare le casse dei ladri e tenere poi negoziare con i filo-ladri friuliani l'altra metà non è che mi sconfifferi molto. Sull'infortunio e la brutta annata i dubbi sono leggermente minori perché il giocatore si è ripreso ma non ha avuto modo di fare la preparazione e si è trovato una squadra che girava a mille. Rimesso a nuovo (è un '88 al primo grave infortunio) è un giocatore di rendimento, moderno. Non so se il suo arrivo escluda quello di un esterno, però, visto che da interno con Basta in fascia ha fatto più che bene. Vedremo se arriva e se magari qualcuno gli fa posto.

AL82

luciano ha detto...

Quella di ieri è stata un'altra giornata negativa per il tifoso interista. O almeno negativa per me, che, lo ammetto, sono un tifoso sui generis.
negativa sul piano degli ultimi risultati stagionali, perché c'erano da metabolizzare le sconfitte con eliminazione delle due squadre di allievi.
Adesso non ci resta che sperare in un'uscita decorosa, battendo la juve già qualificata. un po' poco.
La giornata per me. è negativa anche sul piano delle voci di mercato più attendibili. Naingo e Isla non accendono per nulla la mia fantasia; probabilmente piaceranno al tecnico e quindi me li faccio andar bene. Naingo per me non è di molto superiore a Gargano, sul piano del rendimento. O comunque non è quello che ti fa fare il salto di qualità.
Solo se il salto di qualità lo facesse Guarin, allora una mediana Guarin Naingo Kova sarebbe non male.
Sulla sinistra possono andare in alternativa Pereira/Naga, ma a destra vorrei proprio qualcuno più forte e meno rottamato di isla. Poi vorrei un centrale forte forte, e a quel punto, se mi sono fatto andare bene Rocchi, a maggior ragione mi farei andare bene anche Gilardino.
In teoria dovrebbero rallegrare un po' le notizie sul mercato dei giovani, dove sono annunciati due arrivi certi e uno probabile.
De Luca l'ho visto di persona: ha delle doti , ma ci sarà da lavorarci molto. Inizialmente, se i '98 ritroveranno Jus e Braidch al meglio, dubito che farà il titolare. Il ragazzo mi è sembrato forte di testa, capace di tener palla per far salire la squadra, ma difficilmente salta l'uomo in velocità o in dribbling. Dopo che l'avevamo messo nel mirino, immaginavo che sarebbe venuto, visti i buoni rapporti col Sudtirol al quale abbiamo dato due forti giocatori.
il portoghese non l'ho mai visto, o almeno non lo ricordo (ho letto che sarebbe venuto a Interello). Mi risulta che sia stato preso da tempo, ma probabilmente sarà un giocatore talentuoso, tutto da inserire nel calcio italiano. una specie di ripetizione di Bocar (dovrebbe avere anche lo stesso procuratore).
Se poi arrivasse il centrale rumeno del '95, di cui l'inesauribile Al ci ha raccontato le caratteristiche (ma come fa Al a vedere tutte le partite che si giocano nel mondo?: davvero incredibile la sua passione), mi piacerebbe che andasse al verona e facesse copia da centrale con Bianco, magari per un paio d'anni.
Poi ho un sogno: che dopo aver giocato ed esser diventati veri professionisti altrove,fra 2-3 anni ci trovassimo titolari nell'Inter Bardi Bianchetti e il rumeno (o Splendly), ibrahima, Duncan e Benassi, Longo e Livaja. magari Garri e/o qualche altro che nel frattempo faccia grandi progressi.
Allora si che mi divertirei, con quelli che criticano la politica dei giovani attuata dalla società, prima che sia il momento di osservarne i risultati...
A proposito di giovani: i '98 proseguono la loro preparazione. tranne Jus dovrebbero essere tutti disponibili.
In partitella mi ha incantato Russo. Giocando da ala sinistra non sbaglia un pallone, passa molto di più che con i '99; dimostra grande personalità e anche sul passo spesso lascia lì i compagni. Se ci sarà bisogno del suo contibuto lo darà sicuramente alla grande.
E incomincio a sperare per la prossima stagione dei giovanissimi nazionali. a centrocampo con Poletto Maranzino, oltre a lazza dovremmo essere a posto. Davanti, dietro l'unica punta Pinamonti dovremmo avere Abdou Tommy e Russo. Manca ancora qualcosa dietro, di veramente forte (e bisognerà vedere come si risplve la questione del portiere), ma i progressi sembrano indubitabili. anche tenendo conto che l'Atalanta è attualmente più forte e che il Milan sappiamo si è pure rafforzato moltissimo (sembra che per il turco ci siano problemi e comunque ho saputo che non è un '99).
Voci discordanti su mastour, forse Cisco ci darà chiarimenti. Secondo alcuni è tuttora infortunato. Secondo altri giocherà le finali (ma non doveva giocare in primavera?)

giudik ha detto...

Sulla questione nuovo stadio io sono sempre stato scettico. Mi chiedo, in un paese come l'Italia con i salari più bassi d'Europa e una disoccupazione giovanile al 40%, come si possa pensare di incrementare le entrate da stadio, tutte a carico dei tifosi, solo per una struttura nuova... spendere 3-400 milioni c'è il rischio che non rientri mai dell'investimento, specie se la situazione italiana, come temo, dovesse peggiorare

Des ha detto...

Anticipo Cisco, Mastour si è infortunato ad una caviglia nella finale della "Supercoppa Settembre Lucchese" contro la Fiorentina a fine aprile. Proprio ieri Galli in un'intervista ha detto che da inizio settimana si allena con il gruppo e parteciperà quindi alle finali di settimana prossima.

Unknown ha detto...

Bene sembra davvero che tra poche ore avremo da commentare qualcosa di più delle innumerevoli voci di mercato...

Isla ? beh dipende anche da quanto ci costa..

Gilardino ? può essere già un passo avanti rispetto a Rocchi..

Nainggolan ?
anche qui se il prezzo nn è altissimo può essere un innesto giusto per il ns. centrocampo..

Rojo ? nn un fenomeno ,ma mi gusta..

mi fermo ed aspetto....

carlo ha detto...

Che bello sentirei giornalisti su sky che parlano di galliani. Peccato sia terminata la love-boat crocier rossonera, fulgido esempio di giornalismo italiota.

Unknown ha detto...

@luciano
per la porta dei '99 è impensabile ad un salto di categoria di quello dei 2000?quello che ha un fisico da '98 per intenderci...

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
La passione sicuramente c'è ma il grosso è opera di una situazione personale complicata, che mi costringe a stare a casa ma che di contro mi lascia un po' di tempo libero a disposizione, soprattutto in serata.

Su Balasa volevo segnalarti qualche video per vederlo all'opera ma l'unica partita integrale del Viitorul è quella contro il Petrolul, dove purtroppo il ragazzo era squalificato. Peccato perché era un test attendibile, per quello che è il calcio rumeno attuale. Comunque le caratteristiche sono quelle che ho citato sopra: potenza e progressione ci sono (per citare qualche esempio ha un tipo di corsa, e dalla tv mi sembra pure il fisico, di un De Silvestri, un Kolarov, o per restare al Verona, che poi probabilmente è un paragone assai calzante, ad un Cacciatore, solo più fluida) ma per giocare centralmente, dove non sono concesse distrazioni a cuor leggero, deve crescere abbastanza.

AL82

Unknown ha detto...

Ok, una notizia così così. Splendhofer ha finalmente rinnovato. Chissà, forse riusciamo a darlo via in comproprietà per avere Niangolan. Speriamo. Ma permettetemi di essere felicissimo per il rinnovo di Samuel (sempre più titolare insieme a Campagnaro, per fortuna) e di Stankovic. Questi grandi campioni che potranno dare ancora tanto proprio come l'ultima stagione. Sono molto felice. Peccato che non abbiano fatto un biennale ma sono fiducioso per l'anno prossimo. Ora spero davvero che si aggiunga Chivu che negli ultimi anni con la sua autorevolezza ha reso la nostra difesa un fortino. speriamo bene. La gratitudine innanzitutto. Infatti per il centrocampo spero in un fulgido ritorno di Suarez e Mazzola. Sono molto grato anche a loro.

Magicigonzalez ha detto...

Intanto pare che Spedlhofer abbia rinnovato per 3anni

Karlito ha detto...

Felicisiimo per Spend! Ottimo lavoro in questo frangente.
Tra l'altro le offerte per Duncan, se non sono le usuali invenzioni dei giornalisti, categoria meno affidabile dell'universo, ci dicono quanto sia importante il lavoro sulle giovanile per una società che non riesce a gestire al meglio il proprio bilancio. Credo che debba reagire al sorpasso di Milan e Juve.

A parte il fatto che gente come Bardi e Duncan devono restare a Milano, la loro appartenenza all'Inter rappresenta già di per sé un grande capitale.

Bardi lo voleva la juve e se lo vendiamo prima o poi finirà in bianconero diventando con loro il nuovo numero 1 in italia.

Spero che la società non lasci il passo alle rivali e ricominci a costruire giovanili davvero più forti.


Transfermarkt.it ha detto...

Scusate, ma perché tutti i siti parlano di un rinnovo della comproprietà di Tassi? Ma una comproprietà non ha una durata massima di due anni? Hanno cambiato la regola?

olag ha detto...

@ cuore. neroazzurro
le comproprietà' hanno durata illimitata, e vanno rinnovate ogni anno.
Quest'anno la,scadenza e' il 20 giugno.
Se non si rinnovano vanno risolte in favore di una delle due parti.
Se non si trova un accordo, si va alle buste.

Unknown ha detto...

Assist di Bando jr e gol di Lombardi

Unknown ha detto...

Palazzi

Karlito ha detto...

grazie bando

forza ragazzi!

luciano ha detto...

Quando in un girone finale ti trovi con Milan e Juve, non ce lha puoi fare, neppure se loro avessero 11 brocchi e tu Pelè, Maradona, Messi ed Eto'o.

Unknown ha detto...

Finale 5 a 1 per noi contro i Gobbi.
Naturalmente il Milan porta a casa il punticino che gli serve e passa per vittoria in scontro diretto.
Noi paghiamo in maniera salatissima i gravissimi errori fatti col Genoa, squadra assolutamente mediocre e, eufemisticamente, alla nostra portata.
Bando sr

luciano ha detto...

5-1 è la giusta differenza tecnica fra l'Inter e le altre squadre del girone

Transfermarkt.it ha detto...

@olag

Ah okay, ero sicuro che per le comproprietà c'era un limite di due anni. Grazie per la risposta!

Unknown ha detto...

E proprio così Luciano....per questo fa molta rabbia il fatto di aver avuto paura del Genoa......

Karlito ha detto...

Grandissimi ragazzi, almeno imparano subito che se stati all'Inter subisci la volgare, opulenta, malavitosa avidità di potere di certe avversarie.
Essere interisti o giocatori dell'Inter non è cosa per tutti. I ladri sono nell'altro spogliatoio (cit.)

Ma un bel 5-1 ai ladri rende in modo preciso la differenza tecnica fra le due squadre.

luciano ha detto...

Era la prima partita, Bando, che è sempre la più difficile, per la tensione. Potevamo far meglio, ma senza espulsione inventata (che ci è costata anche contro il Milan) e senza ...un quarto d'ora circa di recupero, ce l'avremmo fatta.
Io sarò paranoico ma ho persino un dubbio sulla goleada della juve al genoa: così il Genoa era fuori, la sua partita col Milan non era decisiva. E il Milan poteva facilmente pareggiare.

Karlito ha detto...

Bè Luciano, io so solo che ladri 1 e ladri 2 flirtano fra di loro a meraviglia, ormai si comportani quasi cone una società sola, come un'unica famiglia

Unknown ha detto...

Alla fine passano anche Parma e Empoli.
Speriamo che riescono in ciò che a noi non è riuscito....
Bando sr

luciano ha detto...

Inzaghi si conferma uomo senza vergogna e senza un minimo di pudore: "siamo una delle quattro squadre migliori d'Italia"
Almeno avesse detto: "in un modo o nell'altro siamo arrivati ad essere tra le quattro semifinaliste..."

Cisco ha detto...

Non ha detto "Siamo una delle quattro" ma "Siamo nelle quattro"

Everybody Hertz ha detto...

Dispiace per gli allievi. Per me i play-off e i gironi finali sono eccessivi, fra l'altro a quasi due mesi dalla chiusura del campionato. Ci sta nel calcio che i migliori non vincano ma squadra finita quinta a 12 punti dalla capolista nel girone si ritrova in semifinale dopo aver pescato un autentico jolly con gli inzaghi-boys e beccato 5 scoppole da un Inter che ha fatto più punti di tutti, subito meno gol di tutti pure aggiungendo quelli della final eight e perso una gara dopo 27 risultati utili consecutivi senza il suo bomber.

AL82

luciano ha detto...

Il problema non è la formula; la truffa si può perpetrare con qualsiasi formula.Cisco: non vedo la differenza sarebbe stato diverso se avesse detto "siamo tra le quattro prime bande d'Italia. Ma così avrebbe insultato Parma ed Empoli.

Comunque loro rubano e vanno avanti, noi siamo i più forti e andiamo a casa. Questa è l'Italia

Cisco ha detto...

Comunque segnalo che oggi sullo 0-0 tra Milan e Genoa e col Genoa che arrembava, l'arbitro ha concesso 5 minuti di recupero!

luciano ha detto...

Davvero? Cacchio, però.
Il Genoa "arrembava" sapendo benissimo che anche se avesse segnato non sarebbe passato.
Invece con la juve, obiettivamente la cenerentola del girone e non tra le prime 20 in Italia, ...arrembava così tanto da subire sei gol.

luciano ha detto...

Le voci di mercato lasciano il tempo che trovano.
ma una tendenza sembra emergere: mazzarri non cerca nessun giocatore di classe, ma solo gente di sostanza e di rendimento (poi è da vedere se le scelte saranno giuste o sbagliate).
Mi sa che ci divertiremo.
A discutere

Unknown ha detto...

a me pare che a tutte le giovanili sia riuscito quello che non è riuscito ai grandi...
essere competitivi...
poi vincere, come disse qualcuno molto famoso, è questione di "dettagli"... e cmq vince solo uno...
ma, l'importante è essere competitivi ed esserlo con onore e orgoglio...
e questo è stato fatto

Unknown ha detto...

sul mercato...mazzarri NON ha mai chiesto un giocatore di qualità in vita sua... a qualunque livello..
se li è sempre trovati in squadra..
persino ciccio cozza lo trovò alla reggina...
il massimo della qualità, intesa come tecnica, richiesta credo sia stato inler...
del resto ha parlato di corsa, corsa, corsa... non di corsa e qualità o corsa e tecnica

Avvocheto ha detto...

Almeno é arrivata la bella notizia del rinnovo di Spend...tra l'altro, a mio parere, starebbe benissimo anche in una difesa a 3 (purtroppo quella ci sará e su quella dobbiamo ragionare), sia come centrale sia sul centro-destra, anche se immagino non ci siano possibilitá che possa rimanere come riserva i prima squadra. Speriamo che venga trovata la squadra giusta per farlo crescere, lui sicuramente potrá puntare a giocare coi nostri colori

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
se c'è un disegno oscuro i momenti per metterlo in atto ci sono sempre ma se il sistema fosse, faccio solo un esempio, ''qualificate le prime due, la miglior terza e la vincente fra le altre due terze + tabellone tennistico con teste di serie (i criteri per decidere sono molteplici)'' avresti almeno e giustamente dei vantaggi per ciò che hai fatto durante l'anno.

Quest'anno ci sarebbe stato qualcosa come

Inter-vincente Palermo vs. Fiorentina
Milan-Roma
Genoa-Parma
Chievo-Lazio

Non trovi che fosse più coerente?

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@pap:
Che Mazzarri pratichi un certo gioco e abbia determinate idee lo sanno anche i sassi ma sotto la sua gestione, fatte la debite proporzioni rispetto agli ambienti in cui ha lavorato, sono arrivati Cassano, Montella, Cavani e Pandev e magari mi dimentico qualcun altro.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Che ci sia poca grana è palese ma non credo che l'unica strada per fare il mercato sia cedere i soliti noti. Si può attuare una politica dei piccoli passi in attesi di tempi migliori. Secondo me potrebbe essere più redditizia alla lunga, soprattutto perché a mio parere senza il Guaro e/o Handa e i citati Naingollan, Basta, Osvaldo, Kolarov non facciamo chissà quali progressi. Non dico che sia la mia preferita (i nomi sono indicativi, si possono cambiarli con un esterno affidabile ed un centrocampista di livello internazionale) ma se non possiamo fare nemmeno una rosa come questa qui sotto allora è bene disperare

Handa
Campagnaro Rano JJ
Basta/Isla Guaro Fernando Kova Naga
Palacio
Icardi

Carrizo
Spendly Samuel Andreolli
Jona Mudi Cuchu Pereira
Cassano Botta
Gila

+ Castellazzi, Zanetti, Milito, Laxalt e Obi (in caso di problemi fisici persistenti Kuz, se non addirittura Duncan, qualora si dimostrasse all'altezza). Belec, Silvestre, Schelotto e Alvarez ceduti, risolvere le questioni Deki e Chivu e mandare a giocare i vari giovani tenendo alla larga dal fascino maledetto delle comproprietà i migliori.

AL82

Paolo Grasso ha detto...

@Al82: concordo anche le virgole. E credo che da noi Isla potrebbe tornare quello di udine, con mazzarri sopratutto.

Unknown ha detto...

@ Pap onepap

...me pare che a tutte le giovanili sia riuscito quello che non è riuscito ai grandi...
essere competitivi..
------
concordo in toto...è stata a tutti i livelli un'annata sfortunata ,ma ricordiamoci dei molti impegni e delle tante assenze della Primavera ,ad esempio o per quanto riguarda gli Allievi il difetto di avere bucato proprio alcune partite decisive.
Resta però il fatto che sono due gruppi con molti elementi davvero interessanti e questo è quello che conta maggiormente.

Unknown ha detto...

E speriamo di nn dovere assistere anche quest'anno a polemiche tra la Società ed alcuni senatori che vogliono restare a "tutti i costi".
Chivu..Stankovic........e ci metto anche Cassano cosa ci possono dare ancora....forse Milito ,ma certo l'incognita dell'età e dell'infortunio grave..insomma...

Unknown ha detto...

Al ..ok i piccoli passi,ma la tua rosa nn mi entusiasma...

luciano ha detto...

Al: la mia era una precisazione dettata dall'amarezza.
Se vogliono rubare rubano in ogni modo.
Però il tuo ragionamento è corretto: Solo mi sembra che dimentichi una cosa: se c'è un regolamento che NON PREMIA I MIGLIORI, non è un caso. Qualcuno l'ha voluto.
invece sono combattuto fra adesione e presa di distanze dal tuo discorso sulla competitività, che sarebbe ciò che conta.
In parte è vero, come in parte è vero che conta avere buone individualità su cui lavorare.
Però... mi sembra che questo discorso valga solo per gli allievi, che cono senza dubbio la squadra più forte del torneo e solo giochini del palazzo li hanno esclusi dal titulo.
Se prendiamo invece la Primavera: non è entrata nelle 8 "migliori" Diciamo che è arrivata, nel migliore dei casi, nona. Proprio come la prima squadra.
Difficile definire competitiva una squadra accreditata di essere tra le migliori d'Europa che in campionato arriva nona. E perde tutte le altre competizioni in cui era impegnata, dalla super coppa alla coppa italia alla NGS.
Ancora peggio i Berretti, mai competitivi durante l'annata, staccatissimi non solo dall'Atalanta, ma anche da squadre come Carpi e Albinoleffe.
Diciamo che le due squadre veramente competitive, anzi dominatrici, sono state quelle degli allievi.
I giovanissimi per la prima volta da anni non hanno fatto bene.
Se ci fosse una giustizia (divina) e si occupasse di queste cose, i giovanissimi dovrebbero vincere, per compensare il furto subito dagli allievi, pur non essendo i più forti (non c'è dubbio che qui la stagione indica come squadra favorita il Milan, che per di più affiancherà mastour (in prestito dalla Primavera) al "pontefice" Cutrone, mentre a noi mancherà Justice.
Qui si, che in rapporto alla situazione arrivare nei quattro sarebbe un piccolo successo.
Staremo a vedere.

luciano ha detto...

Sulla questione mazzarri, io non so mia chi ha voluto chi. Cassano l'ha voluto e se lo è trovato? e in questo secondo caso, perché non l'ha ceduto?
Quindi su queste cose non mi pronuncio.
Sul correre, non conosco un allenatore che non pretenda che si suoi non corrano, per questo mi sbellico dalle risa quando leggo di allenatori che facevano fare alla squadra allenamenti blandi (e brevi) per preservare i panda.
Tutti vogliono che i loro giocatori corrano al massimo.
Siccome olimpionici dei 100 metri che siano anche fenomeni tecnicamente, di solito si arriva a un compromesso, sia sul singolo, sia sul mix.
Nel senso che io posso preferire giocatori che siano all'80% come tecnica e al 90 come corsa; un altro preferisce il contrario. ma un certo livello deve essere assicurato in ogni caso.
In genere si preferisce una forte base atletica e un paio con prevalenza della base tecnica.
Non credo che Mazzarri schiferebbe Messi o Eto'o giovane, solo perché...sono troppo tecnici. Così come persino Guardiola si teneva Busquet e Pujol, per fare un esempio.
Resta il fatto che i nomi in arrivo che si leggono sono tutti di grandi atleti più che di grandi calciatori. Potrebbe essere un modo per supportare adeguatamente i Kova, i Cassano, i Palacio, gli Icardi, anche Milito se recupererà, che già ci sono.
Staremo a vedere.
Sulle rescissioni, per quanto odiose le argomentazioni di becali non fanno una piega: Chivu (e altri) ha un contratto. Neppure io che sono iper interista accetterei di perdere un euro. Vogliono mandarmi mia: mi paghino anticipatamente e tolgo il disturbo. Oppure trovino una soluzione che mi vada bene.
Augli altri casi, ho già detto: io Handaper 30 lo cederei, tenendo Rafael e bardi a giocarsi il posto. Con i soldi di Handa prenderei Naingo (o un simile faticatore)+ un centrale difensivo prmettente ma già con esperienza.
Poi farei lo scambio indiretto Guaro Paulinho (considero il brasiliano di pari livello rispetto al Guaro,ma meglio disposto a giocare con la squadra.
da qualche cessione (Alvarez, ecc) troverei i soldi per un Gilardino (ahimé) ed ecco la mia squadra da avventore di bar, autopromossosi nuovo branca:
Rafael (o Bardi)
Campagnaro Rano (o X) Juan
Peruzzi (Basta) Kova Nainggo Paulinho Pereira
Icardi Palacio (o Gila, o Milito).
Non uno squadrone, ma una squadra seria, capace di scalare qualche posizione subito.
Poi, se arrivano i soldi, negli anni successivi qualche inserimento di altissimo livello, soprattutto più peso e qualità davanti.
premesso che se fosse possibile arrivare anziché al Gila, a un centravanti di peso e sostanza )come lo stesso osvaldo) potrei anche rinunciare a un centrocampista e provare Duncan, con Mudi e cambiasso alternativi)
Non so se è un progetto. Certo è il tentativo di fare subito il meglio possibile.

Karlito ha detto...

Cavani, Hamsyk e Pandev, nonchè prima Lavezzi sono giocatori di classe.
Poi non so se li ha chiesti, li ha trovati o glie liha imposti il presidente, non me lo ricordo.

In particolare Pandev al posto di Lavezzi ha aumentato oltre che tecnicamente anche come sostanza il gioco del Napoli, poichè Lavezzi è un solitario, Pandev è un uomo che gioca con la squadra, con grande tecnica e in qualunque posizione lo metti.

Karlito ha detto...

Io Guarin lo cederei senza problemi, non è cambiato di una virgola, blocca il gioco. Preferisco giocatori che partecipino al gioco di squadra altrimenti diventano controprocucenti.
L'offerta di non ricordo più che squadra inglese per Guarin l'accetterei al volo.

Cisco ha detto...

Hachim per regolamento non può andare in Primavera, nè è mai stato detto che ci sarebbe andato. Doveva fare parte della preparazione con loro a Pinzolo, ma ha avuto problemi fisici.

Lo stesso regolamento che non premia i migliori, ha fatto finire il Milan Giovanissimi Nazionali (miglior prima di tutti i gironi italiani, che son ben più dei tre degli Allievi Nazionali) nel gruppo di Roma, Torino ed Empoli, rispettivamente prima, prima e prima nei rispettivi gironi.
Rischiando di trovare l'Atalanta agl'ottavi, come migliore terza. Fortunatamente alla fine la miglior terza era il Novara, per 1 punto.
Ricordo che il Torino è stato finalista con noi alla Nike Cup e che Roma ed Empoli hanno fatto benissimo in vari tornei nazionali.

Mentre voi da secondi avete nel girone le fortissime Juventus (seconda), Padova (quarta), Sampdoria (quarta).


luciano ha detto...

Quando fai un regolamento per barare, può capitare che qualche volta cada tu nelle sue incongruenze volute. Poi comunque hai i...mezzi per uscirne comunque.

Io ho detto che se c'è una giustizia divina e si occupa di calcio,noi dovremmo vincere il torneo dei giovanissimi, così come abbiamo perso il torneo degli allievi, dopo esser finiti a pari punti con una squadra che in campionato è finita sette punti dietro di noi (sarebbero stati 10 con un arbitro neutrale, nel derby). Questa squadra è giunta a pari punti con noi, tra l'altro, solo grazie alla squalifica inventata del nostro miglior giocatore e alla "intelligente" direzione arbitrale di Inter Genoa.
Anche qui diciamo che con arbitraggi normali l'Inter sarebbe finita probabilmente ad almeno sette punti e il Milan al massimo a due.

la realtà calcistica è questa: la squadra allievi migliore d'Italia è l'Inter.
la squadra giovanissimi migliore d'Italia è il Milan

giudik ha detto...

riassumendo il tifoso-pensiero è questo: Strama era simpatico, quindi i Gargano, Mudi, Pereira non li ha voluti lui, ma gli sono stati imposti dalla società che ha fatto di tutto per screditarlo e dargli una squadra inadatta alle sue idee... Mazzarri è un antipatico, al pari di alcuni dirigenti, e quindi in piena sintonia con la dirigenza ottiene dei calciatori di sola corsa, persino vecchi

Cisco ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Cisco ha detto...

Su quello siamo assolutamente d'accordo. Purtroppo la struttura delle Final Eight, per la sua imprevedibilità, spesso non premia i valori mostrati durante l'anno.
Basta un rosso (lo dicevo ben prima dell'espulsione di Bonazzoli), un problema fisico (noi siam stati 2 partite senza Calabria, il nostro miglior terzino) o un episodio per andar fuori. L'anno scorso vinse la Sampdoria che era tutto fuorchè una formazione forte.

Secondo me si potrebbe fare una cosa: le prime in classifica di ogni girone sono qualificate alle semifinali, le seconde, le terze e le 2 migliori quarte si giocano l'ultimo posto con dei playoff.

Più difficile a livello Giovanissimi, dove ci sono troppi gironi e con valori troppo diversi.

luciano ha detto...

Non so a chi ti riferisci, Giudik. Certo non a me.
perché io ho sempre detto che tutti i giocatori di tutti i "mercati" sono stati presi in pieno accordo tra tecnico e società.
la società fa presenti le sue possibilità finanziarie e le occasioni di mercato su cui potrebbe muoversi. Il tecnico indica ruoli e caratteristiche dei giocatori che gli servirebbero, la società prosegue nelle trattative e poi riferisce al tecnico chi è fattibile. Se il tecnico si oppone fermamente, si va su un altro. Se il tecnico accetta (può essere più o meno felice, ma se accetta accetta) si chiude.
Tra l'altro Mudi e Gargano per me sono stati ottimi acquisti, a quelle condizioni.
Io credo a questo. Alle ricostruzioni più o meno interessate: i cattivi li ha presi branca, i buoni lo Spirito Santo, non credo e non mi appassionano

Giuseppe ha detto...

Speriamo solo che il 'grande atleta' Isla non venga pagato quanto lo pagò la giuventus lo scorso anno; in caso contrario, che non dicessero 'non abbiamo soldi' per favore.

surf74 ha detto...

luciano secondo voci + o - confermate per gli allievi 1997 ci saranno
1) piacentini difensore (albinoleffe)
2) de la fuente fantasista (bansander)
3) radu portiere (pergolettese)
4) miangue terzino-ala (beerschot)
5) cisse terzino (etoile lusitana)
6) sobacchi terzino (novara)
7) Pedro Miguel Delgado attaccante/esterno
portimonense sporting club)
8) popa? centrocampista
(Sportul Studentesc)
9) Giedrius Matulevičius? centrocampista (suduva)
non ti sebrano molti per una squadra che già di per se non è scarsa come i 97

Unknown ha detto...

cassano gliel'hanno preso e lui se lo è tenuto
cavani era un cavallone di fascia più corsa che tecnica
cmq parliamo sempre di attaccanti...
lui è bravo ad adattare il modulo d'attacco agli uomini a disposizione...
con cassano gocava in un modo, con lavezzi in un altro, con pandev altro ancora...
ma su difesa e centrocampo è poi sempre uguale a se stesso e nello schema e nei profili...
ribadisco che il più tecnico richiesto e preso è stato inler...

oh... anche se io son convinto che saprebbe ben utilizzare moduli più offensivi mantenendo caratteristiche di compattezza (ne sono prova i tranci di partita giocati 4-2-3-1)....è mazzarri...

su isla... ha il cartellino del prezzo stampato in fronte...

la metà era costata 9.4 milioni , dato ufficiale fornito dai gobbi con comunicato di borsa, pagamento triennale...

i gobbi devono ancora 6.3 circa all'udinese... vorranno recuperare qualcosa dei 3 già pagati... diciamo la metà... costo = 7.5...
1.5 ai gobbi il resto all'udinese visto che credo si faranno girare direttamente il contratto...

l'inter invece vorrà pagare solo le rimanenti... 6.3...

secondo me non si scende sotto il valore iscritto a bilancio dai gobbi che non vorranno fare una plus... immagino venne fatto un quadriennale...ergo... siamo giusto intorno ai 7...

e se ne prendiamo mezzo dai gobbi a 7, con valutazione della seconda metà già certificata a 9.4 siamo folli...

surf74 ha detto...

scusa pap ma se non ricordo male sei informato sul genoa ma da quelle parti anche alla samp non c'è nessun giovane trai giovanissimi 98-99-00 che interessa all'inter o veramente buono?
grazie

Unknown ha detto...

sul doria so pochissimo
sul genoa qualcosina di più perchè abito vicino al signorini e ogni tanto prima di entrare in autostrada mi ci fermo...
ne avevo già parlato...
sui 98 hanno un bel portierino, un centrale difensivo, un centrocampista e un attaccante validi, tutti nel giro della nazionale di zoratto...
il difensore rischia la vita che si tacchina mia figlia :-D

Lettore ha detto...

"per questo mi sbellico dalle risa quando leggo di allenatori che facevano fare alla squadra allenamenti blandi (e brevi) per preservare i panda."

La realtà dei fatti è che facevamo allenamenti ridicoli e che i giocatori in campo non ce la facevano neanche a sputare.

magari sarebbe meglio ragionare su questo piccolo dettaglio piuttosto che sbellicarsi dalle risa e definire falso tutto ciò che non piace.

olag ha detto...

Si potrebbe proporre un cambio di numerazione per ladri 1 e ladri 2.
Un bel rettangolo giallo, davanti e dietro dove il portiere avrebbe il 100-001, e così a seguire.
Un po' come la Banda Bassotti, insomma.

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
Infatti a volte l'andamento stagionale è così palese che i veri valori vengono alla fine fuori.
Applicando il sistema degli allievi alla primavera ci sarebbe stata questa situazione:

juve-vincente Inter-Torino
Catania-Milan
Fiorentina-Atalanta
Lazio-Palermo

2 partite più lo spareggio sono avvenute e 7 su 8 erano realmente alla final eight con la differenza del Chievo al posto del Palermo. I clivensi hanno battuto i siciliani proprio ai play-off ai supplementari quindi come valori eravamo lì. Si sono invertite un po' le partite nel tabellone ma c'è da dire che nella final eight non c'è sorteggio integrale.

@Cisco:
per i giovanissimi si potrebbe fare una fase finale che parte dai sedicesimi a cui approdano direttamente le prime in classifica degli 8 gironi e la altre 8 dallo scontro dalle seconde con le terze. Infatti solo su 3 gironi su 8 i risultato è risicato mentre negli altri si va dai 6 ai 10 punti di distacco. Basterebbe solo trovare un modo equo per decidere gli accoppiamenti.
Alla fine andrebbe bene pure premiare le prime quattro, visto l'elevato numero di partecipanti, tanto ci sarà sempre una squadra che resta fuori per uno-due punti, se non pari punti. Il problema che non vedo l'esigenza di fare i gironi dopo sedicesimi e ottavi.

AL82

Cisco ha detto...

si, si potrebbe continuare con la struttura a tabellone, invece che coi 2 gironi da 4. partendo a monte con una collocazione ragionata delle varie squadre nel tabellone, in base all'andamento stagionale. Quindi miglior prima e seconda miglior prima belle lontane etc...

Everybody Hertz ha detto...

@Nabucco 272:
Nemmeno a me ma dobbiamo entrare nell'ottica che senza grossi capitali è difficile lottare per i primi tre posti. Lo puoi fare se peschi bene sul mercato (e vendere i migliori per giocatori di rendimento non so se rientri in questa categoria e l'ultima Fiorentina smentisce solo in parte questa affermazione) o si incastano un paio di cose durante la stagione (abbiamo il vantaggio di non fare le coppe, ad es.).

AL82

Giuseppe ha detto...

@Al: aggiungiamo pure che se i pochi capitali vengono investiti per gente sopravvalutata è dura.

Unknown ha detto...

Come scrive Pap, Isla a quelle cifre sarebbe follia.....pura.

Unknown ha detto...

Come scrive Pap, Isla a quelle cifre sarebbe follia.....pura.

Unknown ha detto...

io poi questo grande feeling con l'Udinese nn ce lo vedo proprio....quando abbiamo acquistato da loro abbiamo sempre pagato il giusto e forse anche di più..

Unknown ha detto...

e poi forse prima di commentare ancora sulla ridda di voci ,sarà meglio vedere le prime mosse reali......perché leggere di un ns. interesse per Danilo...beh resto perplessso per nn dire altro

Everybody Hertz ha detto...

@Giuseppe:
Questo è un altro paio di maniche ma al momento l'Inter ha preso solo svincolati e uno dei giovani sudamericani più promettenti. Il resto o sono voci di mercato o sono giocatori presi in precedenza. Vedremo. Isla non valeva 18 mln un anno fa e non ne vale 6 adesso, anche dopo l'esperienza bianconera poco brillante e l'infortunio. Purtroppo è un'operazione complicata: l'Udinese non ha bisogno di rivalutare il giocatore visti gli accordi presi 12 mesi fa e la juve non vuole perdere il grosso della cifra investita. In più il giocatore in sè, anche uscendo dall'ambito economico, rappresenta un rischio tecnico. Senza problemi fisici è un giocatore di rendimento, di quantità, capace di inserirsi con tempi giusti. Non ha piedi vellutati ma non è un semplice terzino, visto che sia all'Udinese, sia nel Cile di Bielsa (quello del 3-3-1-3 che all'ultimo mondiale fece nel girone gli stessi punti della Spagna vincitrice) faceva l'interno, facendo suppergiù gli stessi assist di Sneijder nel triennio precedente questa stagione.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Io ho capito che i nomi che circolano non entusiasmano e tutti vorremmo tornare subito competitivi ma partiamo da un nono posto, una rosa incompleta e da rigenerare e un portafoglio assai sgonfio.
Ho capito anche che per molti il problema si risolverebbe facendo entrare l'indonesiano e cacciando Branca e i senatori però al momento la situazione è quella che tutti sanno per quanto riguarda la gestione societaria e tecnica.
Secondo me tenere i migliori e allo stesso tempo restare competitivi senza tanta grana da spendere, per questo vengono i citati i Basta, i Danilo. L'anno scorso mi sembra che in tutta la serie A ci sono stati solo 2 acquisti superiori 12 mln cash. Qualche giorno fa non ricordo dove ho sentito che la Roma nel 2012-13 è stata la sesta squadra europa per spese legate agli acquisti. Ho cercato in rete e trovato un solo riscontro ma senza fonte, quindi non so se la notizia sia attendibile ma ti fa capire che anche la strada 'progetto' non è tutta rosa e fiori.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Facciamo così. Citate un nome della serie A e uno dall'estero (attenzione agli extra) per i seguenti ruoli, pensando all'Inter di Mazzarri e senza acquisti superiore ai 12 mln:

centrale difensivo
marcatore
esterno dx
esterno sx
centrocampista (mediano)
centrocampista (interno sx)
seconda punta
prima punta

AL82

Giuseppe ha detto...

@Al: è molto interessante il tuo giochino, stasera proverò a rispondere.

Non è cacciando Branca che i problemi si risolverebbero, no, però probabilmente il suo accantonamento sarebbe un aiuto non da poco.

Lettore ha detto...

Facciamo così. Citate un nome della serie A e uno dall'estero (attenzione agli extra) per i seguenti ruoli, pensando all'Inter di Mazzarri e senza acquisti superiore ai 12 mln:

centrale difensivo
marcatore
esterno dx
esterno sx
centrocampista (mediano)
centrocampista (interno sx)
seconda punta
prima punta

--------------

Ti dirò....io non comprerei nessuno a parte una seconda punta che sposta, tipo sanchez o lavezzi, tanto per indicare il profilo.

In difesa abbiamo jj, ranocchia, campagnaro, chivu, samuel e andreolli. Me li farei bastare, anche perchè non vedo centrali veramente forti in giro. Su danilo(nome del giorno) stendiamo un velo pietoso.

Sulle fasce abbiamo nagatomo, pereira, jonathan e schelotto. Anche qui cercherei di accontentarmi, a meno che non parta qualcuno. Onestamente spendere 10 mln per un basta o un isla non mi sembra il caso visto che siamo poveri in canna.

A centrocampo invece il discorso forse è più complesso, dipende come vorrà giocare mazzarri. Ma anche qui tenderei a restare come siamo.
Non venderei guarin ne per nainggolan(onesto giocatore) ne per paulinho(da testare in europa).
Al momento abbiamo Kovacic, Guarin, Kuzmanovic(secondo me farà molto comodo a mazzarri se si riesce a recuperarlo fisicamente), Gargano, Mudingayi e Cambiasso se ancora ce la fa a giocare. Più qualche altro buon giovane come Benassi. Vale la solita regola, se non arriva nessun centrampista di rilievo è meglio rimanere cosi e risparmiare i soldini.

In attacco gli unici certi al momento sono icardi e palacio. come ho gia detto prima, se riusciamo a racimolare qualche soldo preferirei investirlo in un contropiedista con una decina di gol nel bagaglio. Per quanto riguarda il centravanti, ormai abbiamo investito su icardi, quindi ogni altro investimento mi sembra inutile, a meno che non si stia parlando di un top(che non possiamo prendere per ovvi motivi). in alternativa c'è palacio, che mi è piaciuto di più quando giocava come prima punta.

In sostanza, caso mai dovessimo racimolare qualcosa per me è meglio investirli su un giocatore che sposta, inutile spenderli in gregari come stiamo facendo da due anni a questa parte, fallendo clamorosamente.

Il mio sogno sarebbe Handanovic out i per 25 mln e dentro la famosa seconda punta.


Unknown ha detto...

Io sarò romantico ma davvero in attacco non aggiungerei nessuno tenendomi in più Longo. Al massimo sarei pronto a non dire niente per Gilardino riserva di Icardi (aspettando Milito). Io per il terzino destro avrei puntato più su Peruzzi ridando una possibilità a Johnny come riserva (rendiamoci conto) con Naga pronto a giocare a destra considerando Pereira pronto a subentrarli (a queste condizioni rischierei anche m'baye come riserva ma a questo punto auspico un prestito in A possibilmente) In difesa, per l'amor di Dio, nessuno. Stiamo apposto così. Questi discorsi, naturalmente, prevedono che nessuno parta. Nel caso bisogna prendere un giocatore in quel ruolo. L'unico acquisto che farei è un interno a CC. Un paulinho. I fabbri non mi piacciono, quindi meglio un ibrido.

Chris ha detto...

vabbè, ho capito ormai che qualsiasi nome viene accostato all'Inter, è un buon motivo per schifarlo, a prescindere.
addirittura, per tenere la linea, si dice pure che l'Inter dovrebbe rimanere cosi com'è, con Jonathan o Schelotto titolare a destra.
a sto punto, se Jonathan e Schelotto sono cosi bravi da meritare un posto da titolare dell'Inter, complimenti a Branca per averli presi.

Chris ha detto...

"Ti dirò....io non comprerei nessuno a parte una seconda punta che sposta, tipo sanchez o lavezzi, tanto per indicare il profilo."

se c'è un ruolo in cui siamo davvero coperti, quello è proprio la seconda punta. con il titolarissimo Palacio e le riserve Cassano e Botta.

Everybody Hertz ha detto...

Il giochino in sè non è che mi faccia impazzire ma forse è la maniera più semplice per capire che anche restando ai discorsi da bar come i nostri non è facile reperire sul mercato gente per rinforzare questa rosa. Ho elencato quei ruoli per puntellare il gruppo in maniera da poter competere sulla carta per i primi tre posti. Non faremo certamente 8 acquisti, al massimo ci fermeremo alla metà, soldi permettendo. Poi non è detto che Mazzarri non arrivi sul podio con 3-4 uomini di rendimento come piacciono a lui e magari con 1-2 nomi di grido fallisca lo stesso.

Guido ha detto...

Badate che Danilo è signor giocatore eh, mi ricordo bene la prima stagione a Udine. E ve lo dice uno a cui non piace Isla, né Schelotto, né Gargano e compagnia bella. E anche Basta fa tutt'altro che schifo, pur non essendo tecnicamente dotato quanto Danilo in relazione al ruolo.

Semmai il problema è che sono alla soglia dei 30, e se per prenderli bisogna spendere, forse non vale la pena.

Everybody Hertz ha detto...

Una domanda per chi segue il calcio estero e soprattutto la Bundesliga.
Cosa ne pensate di Sakai dello Stoccarda, Oczipka dell'Eintracht e Schmid del Friburgo? Vi sembrano abbastanza duttili e buoni per il gioco di Mazzarri? Lo so, sono giovani e il tecnico nerazzurro i bambini preferisce mangiarseli a colazione :-)

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Intanto l'Osijek, con quale credo abbiamo una collaborazione, ha vinto lo Scirea. Bernardi premiato come giocatore più corretto.

AL82

Unknown ha detto...

A me pare di aver scritto il nome di Peruzzi e "Johnny come riserva" Quindi delle due l'una: o qui ci sono persone capaci di leggere nel pensiero e correggere addirittura un pensiero scritto alla faccia del brocardo latina "scripta manent" oppure la scuola italiana davvero ha avuto un crollo verticale. Dobbiamo ricominciare dall'abecedario "A come ape B come barca C come cane..."

Everybody Hertz ha detto...

Per gli amanti dei numeri:

Nainggolan, 114 partite in A, 5 reti e 6 assist

Isla, 127 gare con l'Udinese, 6 reti e 19 assist

Basta, 75 gare in A, 7 reti e 8 assist

Schelotto, 82 gare in A, 4 reti e 10 assist

AL82

Chris ha detto...

"A me pare di aver scritto il nome di Peruzzi e "Johnny come riserva" Quindi delle due l'una: o qui ci sono persone capaci di leggere nel pensiero e correggere addirittura un pensiero scritto alla faccia del brocardo latina "scripta manent" oppure la scuola italiana davvero ha avuto un crollo verticale. Dobbiamo ricominciare dall'abecedario "A come ape B come barca C come cane..." "

oppure ci sono anche altre persone che scrivono, non sei l'unico.

Avvocheto ha detto...

@ Al: ovviamente non sono in grado di rispondere su nessuno dei giocatori da te citati, ma rilancio! :)
All'euro U.21 l'Olanda ha giocato l'ultima partita con le "riserve" e, finalmente ha giocato de Vilhena...l'hai visto? Com'é andato (anche se la pagella della Gazza era 5,5)?

Gladiatore ha detto...

Appena tornato da quel di Chianciano e per il terzo anno consecutivo a bocca asciutta!
I nostri ragazzi sfortunati e con poca grinta e personalita' per poter vincere un torneo impostato in questo modo devi arrivare con le gambe che girano e le bave per portare lo scudetto ad Interello e tutto questo è mancato! Ci resta l'ultima speranza con i giovanissimi!

Everybody Hertz ha detto...

@Avvocheto 313:
Per la precisione la gazza gli ha datto, giustamente, 5 ma non è quello il punto. La prestazione va contestualizzata. L'Olanda schierava un 11 di tutte riserve contro una Spagna che ha mantenuto 4-5 titolari. Era all'esordio nella manifestazione e forse pure con l'Under21 in gara ufficiale. L'anno scorso giocava con l'U17 e in Israele era l'unico classe '95 e tanti ragazzi sono di 5 anni più grandi. Mi è sembrato grintoso, uno che sa far mulinare le gambe ma ancora indietro sul piano fisico e tecnico (ha alternato buone intuizioni a difficoltà, tipo la gestione della palla nello stretto). I margini di miglioramento però sono enormi. Con la Spagna non ha fatto bene ma in relazione alla singola partita, l'età e quant'altro a me ha deluso di più Clasie.

AL82

Giuseppe ha detto...

"l'obiettivo della prossima stagione è vincere lo scudetto" ahahahah

Ps: grandissimi azzurrini.

luciano ha detto...

Surf '74. Effettivamente i giocatori che citi sarebbero tanti. Ma non credo che giocheranno tutti con gli allievi, e qualcuno non è ancora certo.

luciano ha detto...

Io Isla non lo vorrei, neppure per 7 o 8 milioni per l'intero cartellino. Poi mi sbaglierò.
Quindi se arrivasse alle cifre che ...minaccia Papa, lo considererei un errore, sperando di ricredermi.

luciano ha detto...

Vorrei poi non sentir parlare di Danilo. Ci sono in giro 23-24enni con esperienza internazionale e ancora con margini di miglioramento, che forse costano pure meno

luciano ha detto...

Il gioco proposto da Al è interessante. A patto che chi lo fa non pensi di essere un tifoso, ma si immedesimi nel ruolo di allenatore: Cioè di chi sa che se non ottiene risultati viene tagliato subito
Allor invece di un discreto giocatore come seconda punta (cioè una riserva di palacio e cassano) pretenderebbe 3-4 elemti di sostanza di grande affidamento e in grado di dare subito un grande contributo. Chi se ne impota se ai tifosi non piace esteticamente.
io allenaotre devo fare una squadra che funzioni e scelgo in quella direzione ciò che mi sembra il meglio, date le possibilità. Poi se riesco a fare bene saranno contenti anche dirigenti e patron. Se faccio male, avrei fatto male comunque anche senza quei quattro .
Il discorso potrebbe cambiare solo se l'unico arrivo fosse un falco, un Cavani, uno così. Allora si che mi terrei pure Gargano e Kuz, oltre a Kova, Guaro, Cambiasso e Duncan. E terrei persino gli esterni attuali.

luciano ha detto...

Bernardi premiato come giocatore più corretto è uun brutto segno. Significa che nessuno dell'Inter ha meritato premi più importanti.

luciano ha detto...

Al: io non so quanto costino i giocatori che mi potrebbero piacere. E poi si deve vedere chi esce. temo che alcuni giocaotri importanti, come al solito, non arriveranno sebbene siano bloccati, perché prima bisogna vendere e non si può tener bloccato un paulinho (per esempio) in eterno.

luciano ha detto...

"La realtà dei fatti è che facevamo allenamenti ridicoli e che i giocatori in campo non ce la facevano neanche a sputare".


"Forse era ver, ma non però credibile a chi del senso suo fosse signore..." (Ariosto).

L'allenatore decide di perdere pur di non scontentare i 2-3 senatori che non vogliono correre in allenamento.
Il preparatore anche e sta zitto
i circa 35 giocatori accettano di non allenarsi, di far schifo, di vedere crollare la loro valutazione, magari di perdere la nazionale del proprio paese, senza dir beh..
Moratti che ha visto qualche centinaio di allenamento, compresi quelli di quando vincevamo tutto, non si accorge o se si accorge sceglie anche lui di perdere posizioni in classifica e milioni.
branca e Auslio che sono spesso ad Appiano decidono di prendersi le colpe di un mercato sbagliato e di una brutta squadra, quando è evidente che i giocatori non si allenano.

Poi gli altri preparatori gli allenatori in seconda, i medici.
Una cinquantina di professionisti le cui sorti dipendono dai risultati e che sono perennemente ad Appiano non si accorgono di nulla, cosa che invece è chiarissima ai tifosi che ad Appiano non hanno messo mai piede.
Poi la preparazione era ottima, inizialmente: quando abbiamo fatto dieci vittorie di fila.
improvvisamente, diopo la vittoria di Torino è stata cambiata. basta correre, ad Appiano solo parole incrociate.
Ripeto, ognuno può credere ciò che vuole io con Ariosto torno a dire "forse era ver..."

luciano ha detto...


"l'obiettivo della prossima stagione è vincere lo scudetto" ahahahah".

Hai torto Giuseppe. Se il problema era che non si allenavano, basta farli lavorare un pochino, non dico tanto e siamo competitivi anche così.

Infatti quando si sono allenati hanno vinto 10 partite di fila.

Giuseppe ha detto...

Dillo al Presidente, Luciano.
Non sono io ad aver pronunciato quelle parole.

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano 322:
Il punto è proprio quello Luciano. Forse in Italia i giocatori costa troppo e a parità di valore puoi trovare qualcosa di più economico all'estero ma quelli buoni li devi pagare ovunque. Basta, Isla, Behrami ecc. sono giocatori che conoscono il nostro campionato e rendono in questo contesto, chi più chi meno. A prezzo di saldo si trovano giocatori in là con gli anni, giovani promesse, gente che non è ancora esplosa ma ha già accumulato esperienza e belle prestazioni o in situazioni contrattuali particolari. Si può discernere fra valore ed utilità, prontezza e futuribilità. Ad es. prenderei più Gila che Pizarro del Bayern e lascerei stare Nainggolan e Behrami per un centrocampista che mi può far fare un salto di qualità consistente da lì a poco.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
Dimmi chi ti piace e lascia stare il prezzo. Sono curioso...

AL82

Unknown ha detto...

Dopo due giorni di assenza ( auguri a Luciano :) ) resto abbastanza basito dallo scoprire che per alcuni in fondo gli Schelotto, i Jonathan, gli Alvarez e addirittura anche i Silvestre potrebbero rimanere a patto che....

E poi fino a poco tempo fa i Chivu, gli Stankovic, i Samuel dovevano essere trattati come Snejder ed ora sembra che tutti ( oltre ai grandi Zanetti e Milito ) debbano restare,,,

Non ci capisco piu' niente, allora siamo messi cosi' male finanziariamente che dobbiamo sperare che Mazzarri faccia ( con quasi gli stessi giocatori ) dei miracoli, che Strama non allenava i giocatori e che bastera' il nuovo staff per far correre tutti e senza infortuni....

Aspetto che il mio GURU Luciano mi spieghi chi secondo lui deve restare all' Inter dei titolari od infortunati sempre di quest' anno ( Stankovic, Chivu.. ) : cosi' avro' dei punti fermi, altrimenti con questi ultimi 100 post sulla prima squadra rieschio di andare a dormire sognandomi questa Nuova Vecchia Inter di Mazzarri :
Handa
Campagnaro Samuel JJ
Jonathan ( Zanetti ) Kuz ( Mudy ) Kova Guarin Pereira
Icardi Palacio
A disposizione
Belec Andreolli Rano Chivu Naga Schelotto Stankovic Obi Longo Milito Botta Laxalt Cassano...
Con possibilita' di due Sorpresone di Branca tipo Isla ( Basta ) e Naingo ( Flamini o Nocerino ...) vinceremo sicuramente lo scudetto, lo ha detto Moratti, era tutta colpa di Strama, vuoi mettere Mazzari ?
Ah, dimenticavo, i Duncan, i Bardi, i Benassi, i Garrri, i Livaja e Splendly in comproprieta' ....,

E i poveri Alvarez e Gargano unici a cambiare aria...
Abbiamo ( anzi avevamo... ) una grande squadra.... Siamo fra le prine tre...

PS : se qualcuno mi avesse preso per provocatore vorrei dire solo che il mio e' ( spero ! ) solo un INCUBO !

Giuseppe ha detto...

@Al: a proposito dell'interessante giochino che hai lanciato nel pomeriggio.
anzitutto a mio avviso servirebbero solo 3 giocatori + 2 eventuali e legati esclusivamente alle cessioni che però il prode Branca non è in grado di realizzare.
Cerco di fare qualche nome seguendo le tue indicazioni (non cito volutamente gli atleti che giocano fuori dei confini europei nonché gli inglesi, storicamente restii ad abbandonare la Premier).

Esterno dx: in Italia nessuno (Basta mi piace ma ha già 29 anni); in Europa faccio i nomi di Jung (Eintracht), Janmaat (una delle note più salienti del buon Feyenoord di questa stagione, ottimo in fase di spinta); il belga dell'Ajax.
Tra i centrali, pur non considerandola una priorità, oltre a Dragovic, già leader della sua Nazionale (in forte ascesa rispetto a qualche tempo fa) direi Zouma (s.etienne), Rakitski dello Shaktahr (per me fortissimo) e Inigo Martinez, colonna della Real Sociedad sorpresa dell'ultima Liga.

Mezzala: imbarazzo della scelta. in Italia a meno di 12mln troviamo di buono ....boh, forse nessuno, a parte Allan e Onazi (e magari Radovanovic, ma è una forzatura).
In Europa per cifre meno sostanziose di Nainggolan abbiamo gli olandesi Van Ginkel (un mio pallino, Vitesse) e il colosso dallo spiccato senso del gol Leroy Fer (Twente), il tuttofare Wakaso dell'Espanyol, il norvegese Berisha, il croato Badelj, Rakitic (che a me piace tantissimo perché può ricoprire con identica qualità il ruolo di mezzala e cc avanzato: ha nei piedi tanti gol e assist)....

Tra i giocatori offensivi (non solo prime punte) a buon prezzo si potrebbe trovare gente di sicuro avvenire e già ottimo presente (a parer mio) come Cornelius, Kadlec, Yarmolenko, Aigner, Douglas Costa...(in Italia senza dubbio Saponara, che ci siamo fatti soffiare, e Berardi).
Insomma di gente brava in giro per l'Europa ce n'è. E dato che spesso in Italia il costo di un giocatore medio è nettamente gonfiato rispetto al suo reale valore, non so fino a che punto convenga fare mercato entro i patrii confini.

luciano ha detto...

Giuseppe 125.
Lo dico a chi sostiene che non ci allenavamo.

luciano ha detto...

centrale difensivo: Hummels
marcatore ?
esterno dx: peruzzi
esterno sx: bale
centrocampista (mediano): Verratti (De Rossi, Marchisio)
centrocampista (interno sx): Paulinho (Hamsik)
seconda punta: Tevez (Aguero, Halilovic, Sanchez)
prima punta: mi accontento di Osvaldo o Destro.

Poi prenderei un trequartista: Isco o Coutinho


Altrimenti con Cavani mi accontento di chiunque negli altri ruoli

Si fa per scherzare eh....


Ps: i nomi che si fanno sono tutti intercambiabili. nessuno di loro sposta niente. Tutti insieme dovrebbero dare maggior sostanza.
Poi ci vogliono un paio di campioni

luciano ha detto...

caro Claudio, ti ringrazio, ma non sono il guru neppure di me stesso, visto la quantità tragica di errori che hanno costellato la mia vita.
Comunque, se fosse possibile terrei solo Cambiasso. Zanetti e Milito, se proprio, li terrei senza contarci, come uomini spogliatoio.

penso che 3-4 uomini che non siano fenomeni, ma giocatori di sostanza, come pretende Mazzarri arriveranno.
E allora potremmo fare parecchio meglio.
Non perché ci alleneremmo di più, ma perchè l'organico sarebbe più solido; giocheremmo tante partite in meno; eviteremmo di dover essere in piena forma il primo agosto per poi scoppiare; non credo che anche nel prossimo anno avremo 15-17 infortunati a partita; forse avremo qualche arbitraggio negativo in meno.

Matteo ha detto...

Certo che leggere che Strama faceva allenamenti blandi(perchè a quanta pare piaceva perdere)...brrr .Io comunque penso che la prossima stagione senza l'EL sarà migliore anche se rimarrà questa rosa,il fatto è che all'interno di questa ci sono giocatori con aspettative migliori di fare qualche campionato migliore del nono posto(come Guarin,Ranocchia e Handanovic.Non conto Kovacic e Juan perchè sono solo all'inizio).Quindi penso che serva qualcosa di più di un cambio allenatore,e visto che l'alternativa più valida per attrarre giocatori non ce l'abbiamo(intendo i soldi),temo che servirebbe prendere una decisione coraggiosa ma precisa della società,cioè affermare e dimostrare pubblicamente di puntare sui ragazzi giovani di talento e prospettiva.Si dirà che l'Inter non se lo può permettere,beh le ultime stagioni dicono un pò il contrario eh.

luciano ha detto...

Gladiatore: a differnza tia, a Chianciano non c'ero è giudicare è inutile.
L'impressione è che il gruppo (sicuramente il più forte d'Italia) manchi ancora di qualcosa sul piano caratteriale: abbiamo perso due sole partite in tutta la stagione, ma ci sono costare Il beppe viola e il titulo.
Quando poi eravamo fuori e avevamo la testa libera dalle tensioni abbiamo dato alla juve il distacco che corrispondeva ai valori in campo.

Ho sentito un preparatore importante spiegare (non a me, ma a un allenatore) che potrebbe essere un problema fdi condizione in calo. Oltre un mesesenza attività agonistica, dopo una stagione pesante, potrebbe aver portato gradualmente a rilassarsi. può essere: ma il 5-1 inflitto alla juve a me fa pensare (incredibile!) più a una causa psicologica.
Sulla quale può avere influito anche la consapevolezza di essere al centro di un processo mirato a spianare la strada alle ambizioni altrui

ernestobattaglia ha detto...

Ciao
è la prima volta che "scrivo", ma vi seguo da moltissimo tempo; allora ne approfitto per fare i complimenti a Gimon, al grande Luciano e chiaramente al mitico Al (che invero già conosco e saluto calorosamente) e per salutare tutti.
Luciano, ti posso chiedere un parere sui cinque giocatori (ovvero Bardi, Donati, Biraghi, Caldirola, Bianchetti) della nazionale under 21 di Mangia? Cioè, in particolare volevo chiederti se ritieni qualcuno di questi potrebbe ritornare utile alla causa interista da subito. Pensavo soprattutto a Donati e Caldirola.
E poi un parere su Bianchetti, che tra tutti forse è il più promettente, ma che ho visto giocare poche volte. Vorrei avere un parere tuo e magari anche del sempre informatissimo Al sul suo rendimento e crescita a Verona in questi ultimi mesi.
Thanks
Emiliano

luciano ha detto...

Emiliano: come sai io sono molto prudente sui giovani e credo in questo modo di fare l'interesse loro e dell'Inter.
Non ho seguito il Verona e non posso dare un giudizio sulla stagione di Bianco, ma mi sembra che non abbia trovato molto spazio, anche se il suo mister ha dimostrato di tenerlo in grande considerazione.
in generale, non penso che i quattro possano essere pronti subito per entrare nei 22 titolari richiesti da mazzarri: come giovani aggiunti forse si, ma sarebbe una stagione sprecata.
Ricordo sempre che c'è un numero infinito di giocatori che hanno fatto bene nella U21 e poi non si sono mai rivelati da Inter. ne cito due: Bolzoni e ...Schelotto.
Giocare con coetanei ancora in formazione è diversissimo che giocare con professionisti che hanno alle spalle anni di carriera.

Secondo me se i dirigenti non fanno sciocchezze (o vendite per necessità), bardi difenderà sicuramente la rete nerazzurra..
Donati, Biraghi e Caldirola potranno giocare in A, ma devono migliorare ancora, per pensare all'Inter.
Bianco è un caso a parte.
Era il peggiore di tutti, appena arrivato da Como tra i giovanissimi. Aveva paura, era timido sbagliava appoggi elementari.
Poi ha cominciato gradualmente una scalata incredibile, fino ad essere, con Strama e prima dell'Infortunio, titolare irrinunciabile della più grande Primavera degli utlimi anni, nonché primo aggregato alla squadra dei titolari.
L'ho visto nell'U21, l'ho ritorvato forte, ma secondo me ancora non pronto per l'Inter.
come ho scritto, la mia speranza è che faccia una ventina di partite in serie A. poi ne riparleremo. certo oggi ha molta più personalità, più sicurezza. Sembra essere sulla buona strada.

Dopo i suoi progressi, mi sono ripromesso di none sprimere più giudizi sui centrali un po' troppo ruvidi o timorosi, ma con grande fisico.
del resto già Bonucci aveva stupito che lo conosceva da prima...

luciano ha detto...

Dimenticavo: si deve tener presente che Donati è un '90, Caldirola un '91, Bardi e Biraghi '93 e infine Bianco un '93.
Uno o due anni a questo punto sono importantissimi, anche se forse pesano di più le esperienze già fatte a livello professionistico

ernestobattaglia ha detto...

In realtà condivido la tua linea prudenziale. Su Bianchetti in particolare (ti ringrazio per il giudizio tecnico sul giocatore) sicuramente per lui il top sarebbe proprio rimanere a Verona e ritagliarsi uno spazio più o meno importante. Da noi, al di là di tutto, finirebbe con il non giocare praticamente mai e questo in questo determinato momento non gli gioverebbe affatto. Aggiungo che in tal senso (poiché è uno dei temi più dibattuti qui come altrove tra i tifosi interisti) il fatto Livaja sia andato a Bergamo e abbia cominciato a trovare spazio, ritengo sia una cosa assai positiva. Su questo non ho alcun dubbio e questo tipo di operazione ritengo sia giusta, a prescindere poi dall'arrivo di Schelotto, che è stato un acquisto sicuramente sbagliato.
Quindi capisco il tuo ragionamento. Ma considererei infatti anche l'aspetto anagrafico e le esperienze già maturate dai singoli giocatori; per questo facevo i nomi di Caldirola e Donati. Anche se... Caldirola, ad esempio, con Mazzarri ritengo potrebbe fare solo il centrale, però nel ruolo abbiamo Samuel e l'ideale sarebbe prendere un titolare. Altro sarebbe stato se Samuel avesse avuto sei o sette anni di meno; allora Caldirola avrebbe forse potuto essere una buona riserva da subito. Però mi domandavo se almeno Donati, ad esempio, non possa diventare da subito un'alternativa nel ruolo di esterno destro, dove ok dovrebbe arrivare sicuramente un titolare, ma dove pure siamo totalmente scoperti (immagino Jonathan e Schelotto dovrebbero essere fuori dai giochi). Ma appunto forse è presto per fare una valutazione di questo tipo e bisognerà prima attendere quali saranno le prime mosse sul mercato.

Sul giochino proposto da Al... mi rendo conto di essere incapace su due piedi di rispondere a tutti i profili richiesti. Solo, per esempio, non capisco perché dovremmo prendere un marcatore, quando saremmo invero già abbondamente coperti nel ruolo. Al limite, sarebbe necessaria un'altra riserva (a meno che non si voglia rilanciare Silvestre...) in caso di cessione di Ranocchia, cosa che potrei accettare solo in caso di arrivo di un centrale veramente forte e dove questi non fosse ceduto a Milan o Juventus.
Sui centrocampisti non saprei fare nomi. Intanto terrei Duncan e comunque ne prenderei solo uno - possibilmente un interno, perché secondo me Kovacic con questo sistema di gioco dovrebbe giocare "basso" e svolgere il ruolo che nel Napoli avrebbe dovuto essere di Inler e dove invece lo svizzero non abbia mai saputo imporsi. Allora no a Fernando e dato che non mi piace Nainnggolan (spero di averlo scritto bene) spererei in qualcosa di meglio, pure a costo di sacrificare il Guaro. Ieri come tutti ho visto il Brasile... Paulinho chiaramente sarebbe perfetto, anche se chiaramente avrebbe un costo superiore ai dodici milioni. Personalmente rischierei un centrocampo con Kovacic "basso" + Paulinho e un paio di esterni molto fisici come potrebbero essere appunto Basta e Kolarov, ammesso sia prendibile e ammesso sia possibile cedere Pereira a una buona cifra. Di conseguenza, dato che ritengo molto molto difficile possa arrivare un altro numero 9, il mio giocatore ideale per completare la squadra sarebbe Lavezzi, che chiaramente è imprendibile, a meno che il nuovo allenatore del Psg non decidesse che il Pocho sia di troppo e di volere Handanovic in porta. La mia alternativa low-cost (se non altro perché a Liverpool ha giocato veramente poco) sarebbe, è Borini, che secondo me, messo a lucido da Mazzarri (che non mi è mai piaciutto, ma che con il suo staff, in quanto a mettere a posto i giocatori sembrerebbe proprio cavarsela bene - fantastico il lavoro fatto proprio su Lavezzi a Napoli) potrebbe rivelarsi davvero un bel giocatore e potrebbe giocare in coppia sia con Icardi che con Palacio o addirittura tutti e tre assieme, se lui e l'argentino si sacrificassero il giusto anche in fase di copertura. Chiaramente sono tutte eventualità. E' un gioco del resto.

Earl ha detto...

“E se l’arma per arrivare a Radja Nainggolan fosse Alfred Duncan?”. Si domanda la Gazzetta dello Sport. “Un’offerta da 8 milioni per il ghanese da parte del Sunderland sta facendo vacillare i nerazzurri. L’Inter crede parecchio nel 20enne che tanto bene ha fatto nei mesi in prestito a Livorno, ma quella cifra fa riflettere e potrebbe essere reinvestita sul 25enne belga sul quale si è gettata da tempo la Roma”. Insomma, secondo la rosea l'Inter starebbe entrando nell'ordine d'idee di cedere il proprio mediano 'fatto in casa' e che pare essere una garanzia per il futuro.

Mi ritorna in mente il calciomercato di gennaio quando si leggevano discorsi simili su Cou.

giudik ha detto...

Cou almeno è stato ceduto per far posto a Kovacic, giocatore altrettanto promettente e tatticamente diverso (da qui la famosa frase "Cou è stato ceduto per esigenze tattiche").
A me Nainnggolan piace, però sacrificare Duncan per lui mi farebbe pensare ad altri hobby invece del calcio

Lettore ha detto...

#Luciano.

Luciano, stramaccioni non contava una sega. Perdona il francesismo.

Lui voleva fare una preparazione seria, mentre qualcun'altro(che evidentemente pesava più di lui) ha optato per una preparazione blanda per proteggere i senatori. I risultati l'abbiamo visti tutti.

Il fatto che hanno corso per le prime 10 partite e poi sono crollati non fa altro che rafforzare la mia tesi. Ovvio che se non carichi come le altre squadre parti più forte ma crolli dopo due mesi.

Unknown ha detto...

Comprensibile e logico che la Società nn passi il tempo a smentire tutte le illazioni dei media, però mi piacerebbe sentire una dichiarazione forte e decisa come questa :
Bardi e Duncan nn sono in vendita !

Karlito ha detto...

Bardi non è stato molto impegnato finora agli europei il che può significare due cose.
1) che difesa e centrocampo hanno lavorato alla grande
2) che qui pochi interventi che ha fatto li ha fatti sembrare più semplici di quel che erano (e questa è una gran dote)

Personalmente mi ha dato un grande senso di sicurezza che trasmette anche ai compagni rafforzando indirettamente la prestazione della difesa. Da sempre la sensazione di mantenere la posizione migliore possibile in ogni circostanza.

Insomma secondo me è fortissimo, io lo vedo giò come il futuro numero 1 della nazionale italiana. Avviso Moratti che se lo vendo, prima o poi vestirà bianconero favorendo nuove sfilze di successi per i ladri. E lasciatemi profetizzare senza fondamenti scientifici nè citazioni autorevoli, da buon tifoso quale sono. Cedere Bardi sarebbe un atto di totale incompetenza, sono sicuro che non verrà venduto e che siano tutte notiziucole dei giornali.

Everybody Hertz ha detto...

@Giuseppe 329:
Sui nomi non discuto perché ognuno hai i propri gusti. Ci sono un paio che piacciono anche a me, per dire. Due sole precisazioni: Alderweireld, che va in scadenza nel 2014, ha fatto soprattutto il centrale nell'Ajax, e non credo che lo Shaktar ceda Douglas Costa sotto i 12 mln, visto che c'è gente che ne spende 40 per Fernandinho. Quello che volevo sostenere è che di giocatori buoni ce ne sono a bizzeffe ma quelli che spostano veramente e che ci farebbero fare il salto di qualità costano. Forse in Italia la classe dei medio-buoni costa un pelino di più, valori gonfiati che vengono controbilanciati dalla sistema delle comproprietà. Personalmente non sono né esterofilo (anche se reputo il calcio italiano capace di reggere il confronto sulla breve distanza, come dimostrato dall'Under, ma comunque in crisi profonda per quanto riguarda gli aspetti più vicini al campo), né uno che disprezza la manovalanza. Mi rendo conto che i big non li possiamo prendere ma non per questo disprezzo i Basta della situazione. Il problema sono le richieste: Nainggolan a 15 lo scarto, a 7-8 più giovani pure, a 5 ci faccio un pensiero, non di più. Gargano in prestito aveva, in quel preciso momento storico, un senso (poi non si può dire che il suo mestiere lo sappia fare) ma se devo comprare adesso fra un medio buono pompato dai media in Italia e un giovane da plasmare scelgo il secondo.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano 331:
Vedo che ti piace vincere facile :-)

Un paio di campioni e un paio di rendimento? Dove si firma?

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Emiliano 335:
Felice che ti sia fatto vivo da queste parti ;-)

Bianchetti a Verona ha giocato poco ma questo non vuol dire che sia scarso o che non sia cresciuto. Ha fatto una scelta particolare: andare in una squadra di vertice, collaudata, all'inizio di carriera è assai inusuale. L'ho hanno riconfermato quindi credono in lui. Titolare ha giocato una sola volta e lo smaliziato Caracciolo gli ha fatto vedere i sorci verdi. Detto questo credo che sia uno dei pochi che possa tornare all'Inter dalla porta principale. Il problema dei giovani in Italia è sempre lo stesso: giocano poco. Bianchetti vale un Martins Indi, solo che in Olanda non c'è quest'ansia del risultato o meglio l'idea che per ''con i giovani fai 50 punti''. I forti giocano ovunque (Kova, Pogba, ElSha ecc.) a tutti i livelli. Il problema è il contorno. Prendiamo il Pescara. Ha iniziato la stagione maluccio e per restare in A ha ben pensato di puntare sull'esperienza. A gennaio sono arrivati Zauri, Sculli, D'Agostino, hanno rivisto il campo Pellizzoli e Blasi, Quintero è sparito dalla circolazione, Romagnoli e Crescenzi sono stati ceduti. Morale della favola? 2 pt. nel girone di ritorno. Retrocedi e nessuno o quasi dei vecchietti ti seguirà. Valeva la pena?

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@battaglia 338:
I ruoli proposti non sono quelli che vorrei coprire io. Un mese fa si parlava della ricerca di un difensore mancino per completare il reparto e l'ho inserito. Tutto qui. Per me, dato per partente Silvestre, si può pensare ad un sesto centrale per avere la doppia scelta. Diciamo che sarebbe un di più. Se Ranocchia resta, Cambiasso può fare in emergenza il centrale o si può chiedere in prestito un primavera. Altrimenti andava bene una soluzione low-cost ma ripeto dobbiamo rinforzarci altrove.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Earl 339:
Se dovessero cedere Duncan per Nainggolan...meglio tacere, va...

Beh, che l'Inter perda i giovani buoni e non possa investire è un piacere per la stampa italiana.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Karlito:
Oppure che il livello dell'Euro U21 si sia rivelato più basso delle attese.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Restando in tema U21 a me la cosa che infastidisce è che le buone prestazioni di Donati in Israele siano strumentalizzate per trovare l'ennesimo appiglio per attaccare la società.
Un giornalista (o almeno credo che lo sia) ha addirittura scritto che Donati è stato scartato per far posto a Jonathan dimenticandosi un particolare: il brasiliano è arrivato nel 2011-12 mentre Donati è andato a Lecce l'anno prima e comunque sia è ancora tutto nerazzurro.
Anche la storia di Mou viene travisata. Gli elogi del portoghese a Giulio erano sacrosanti ma erano un mezzo per far capire che a volte fa più strada chi ha meno talento ma usa la testa, ottenendo un duplice risultato: mandare un messaggio velato a Balo e ''scaldare'' i giovani della primavera.

Su Donati, sperando che Luciano concordi, il mio pensiero è questo: ragazzo con dei limiti evidenti ma intelligente e serio. Quando è concentrato sa fare bene la fase difensiva mentre pur essendo dotato di un buon calcio fatica ad avere la qualità, lo spunto per far male in avanti. A Grosseto ha fatto una stagione da 5.5/6- e nessun conoscitore della serie B lo inserirebbe in un ipotetico 11, forse nemmeno in una rosa di 22 elementi. Pensare di vederlo all'Inter da quest'anno mi sembra una forzatura bella e buona. Sul fatto che ci possa tornare è un altro discorso. Dipende da tante cose. Per me la risposta è no ma in quanto umano sono fallibile.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Ad onor di cronaca bisogna dire che Donati si è scontrato con avversari anche di 4 anni più piccoli e di questi l'unico affermato era Ola John. È vero che l'olandese è stato quasi inoffensivo ma il lavoro di supporto fatto da Florenzi è stato straordinario.

AL82

Unknown ha detto...

@ AL

Donati.....ragazzo con dei limiti evidenti ma intelligente ..
------
vero ,nn è un top, però ha la fame e la voglia di arrivare e questo può spingerlo a rendere al max delle sue potenzialità.
Torricelli..Abate...Bonucci....nn sembravano destinati a grandi traguardi ,eppure sono arrivati tutti in Nazionale....

Everybody Hertz ha detto...

Per quanto riguarda il giochino anch'io come tutti vorrei il meglio del meglio in quei ruoli ma non ho la tendenza a scartare i giocatori di rendimento, quelli che fanno un lavoro oscuro e per questo troppo spesso dimenticato. Ad es. Gonzalez per la Lazio è fondamentale.
Bisogna capire l'esigenze di squadra, i costi e quant'altro. Danilo è un buon elemento, uno dei pochi centrali difensivi italiani a saper pure impostare. All'Inter servirebbe solo qualora partisse Ranocchia e il cambio non lo farei, anche se fra entrate ed uscite porterebbe dei vantaggi economiche. Poi tutto va rapportato al campo e il campo a volte dice cose non ordinarie. Tipo che Domizzi è stato fra i migliori in Italia nel suo ruolo e negli ultimi due anni la sua media voto è stata superiore a quella dello sponsorizzato Benatia ma nessuno, salvo occasioni, si sognerebbe di acquistarlo.
Per questo non schifo i Paletta, i Granvquist, i Radu, i Basta, i Perez, i Kucka, così come non ho schifato i Kharja e i Gargano. Questi, chi più chi meno, ci possono stare soprattutto adesso, tecnicamente parlando. Purtroppo i soldi sono pochi e se l'obiettivo è puntare in alto con questi hai meno possibilità di arrivare sul podio rispetto all'avere un Paulinho, un Lucas ecc.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Nabucco:
se è per questo pure Astori e Giaccherini.
Donati è un professionista, lo si vede, ma questa fama di arrivare a Lecce, Padova e Grosseto si è vista solo in parte e negli ultimi tre anni non ha fatto progressi rilevanti. Le tre squadre citate avevano l'opzione per la comproprietà ma nessuna l'ha esercitata. Un motivo ci sarà e calcola che al Padova era arrivato pure Pea che lo conosce bene.

AL82

ernestobattaglia ha detto...

@Al
Scusami Al. Forse mi sono espresso male. La mia non era una critica. Anzi. In verità avrei anche provato a riempire tutte le caselle. Senza riuscirci. :) Tra i nomi "nuovi" mi premeva giusto di segnalare quello di Borini, ritornato un po' in voga dopo il goal di ieri. Un giocatore che comunque ho sempre apprezzato e che ancora non capisco perché la Roma abbia lasciato andare via con tanta facilità. Per il resto ritengo che il gioco avesse comunque un suo perché in ogni caso; questo soprattutto dove effettivamente non sia chiaro quali siano effettivamente i profili da coprire. Perché 1. Pare che ci sarà qualche partenza più o meno dolorosa; 2. Non è chiaro Mazzarri che ruolo voglia cucire indosso ad alcuni giocatori. Tipo Kovacic o magari gli stessi Guarin e Ranocchia. Sicuramente ci sono due priorità assolute: l'esterno destro e un centrocampista, che effettivamente potrebbe tanto essere un mediano quanto un interno (secondo me sarebbe preferibile il secondo profilo).
Penso che anche io che alla fine i centrali di difesa saranno sei. Non mi convince il doppione Campagnaro-Ranocchia. A meno che questi poi non vada effettivamente a fare il centrale. In teoria ci sarebbe ancora Chivu...

Capitolo giovani. Come dicevo, per questioni anagrafiche e di esperienze fatte, ora come ora forse solo Caldirola e Donati potrebbero per me ritornare alla base. Dove però Caldirola per me non avrebbe affatto spazio, mentre Donati ritengo che possa costituire una buona alternativa, ma (almeno al momento) nel complesso è chiaro che ci servano innanzitutto dei titolari.

L'Europeo under 21 ti ha deluso? Ho seguito poco, però questa dell'Italia mi sembra sia una buona "nidiata". Verratti, Florenzi, Destro, Gabbiadini penso potrebbero avere un buon futuro pure a livello di nazionale maggiore. Forse anche Insigne, anche se francamente non mi ha mai entusiasmato. Dei nostri, anche io ripongo la maggior parte delle speranze in Bianchetti, ma è ancora davvero giovanissimo e ha bisogno di tempo.

giudik ha detto...

___________
Luciano, stramaccioni non contava una sega. Perdona il francesismo.

Lui voleva fare una preparazione seria, mentre qualcun'altro(che evidentemente pesava più di lui) ha optato per una preparazione blanda per proteggere i senatori. I risultati l'abbiamo visti tutti.

Il fatto che hanno corso per le prime 10 partite e poi sono crollati non fa altro che rafforzare la mia tesi. Ovvio che se non carichi come le altre squadre parti più forte ma crolli dopo due mesi.
__________

ma non sarebbe stato sufficiente far allenare poco solo i 2-3 da "salvaguardare" e al massimo i restanti 25?

fra l'altro mi pare difficile ipotizzare lo stesso tipo di allenamento per tutti i giocatori di una squadra di calcio, vista l'eterogeneità dei giocatori... si va da quelli di 1,60m rapidi e scattanti ai colossi di 2 metri tutta forza, dal 35enne al 20enne, da quello che non può forzare perchè ha avuto qualche infortunio muscolare a quello che ha necessità di allenarsi forte... e questo vale per tutte le squadre, quindi ipotizzare un allenamento (blando o ad alta intensità) uguale per tutti mi fa ridere

ernestobattaglia ha detto...

Infatti anche secondo me questa storia degli allenamenti è un falso mito. Il calo fisico, che non è la stessa cosa degli infortuni (per questo aspetto ci vorrebbe un discorso a parte), c'è stato e ha riguardato in primis i senatori. Ma questo ritengo sia stato un fatto naturale e legato al fatto che questi (per ovvi motivi meno "freschi" degli altri) giocassero sempre perché continuavano a costituire la reale ossatura della squadra. Quando sono venuti meno, è crollata tutta la squadra, perché nessun altro dei giocatori in rosa attualmente vale i vari Samuel, Cambiasso, Milito, J. Zanetti. Purtroppo.

Everybody Hertz ha detto...

@battaglia 355:
Lo so che non era una critica e concordo con la tua argomentazione sulla prima squadra, meno sul capitolo giovani.

Ho perso solo la partita fra Russia e Germania e nel complesso è stato un europeo di livello medio per quanto proposto. Ci sono buonissimi calciatori ma uno solo fa e ha fatto la differenza e non è italiano. Comunque sia ne parlerò ampiamente in un post dopo la fine del torneo.

AL82

Unknown ha detto...

tanto scarso sto under non me lo pare...
e cmq, prendono tutti cartelle di gol meno italia e spagna...
qualche motivo ci sarà e non credo sia solo culo...
al massimo possiamo dire che spagnoli e italiani sono di molto superiori a tutti gli altri pari età (ma non esperienza...per gli italiani) d'europa...

nel lontano 1983/84 , dopo 67 presenze in B e una stagione da secondo all'inter con 5 presenze in coppa italia, esordiva nell'inter un portiere di 23 anni...
bardi ne ha 21, 69 presenze in B... mancano le 5 in coppa italia e la stagione da secondo, ma non mi pare dirimente...

cedere duncan per prendere naingoncoso sarebbe folle...

sul giochino...

le mie idee sono note... aggiungerne 1 veramente bravo e utilizzare un giovane piuttosto che 2 medi...
quindi...all in sul ruolo scoperto della punta... meglio una seconda nonostante quello che dice luciano... perchè palacio può pure giocare da prima, mentre un gilardino solo da prima può giocare...

prima scelta sanchez...che può giocare in 3 ruoli...
seconda scelta aubameyang... che può giocare anche lui in 3 ruoli (e costa pure meno)

se prendo il primo, resto così come sono dalle altre parti,
se prendo il secondo ci sta un esterno così mazzarri è contento...

e non è che se confermo schelotto o mudi decido che branca non ha fatto così male...

li confermo perchè potrebbe anche fare peggio...
e schelotto, per quanto scarso, non è quello visto nelle ultime partite... e mudi può essere una discreta riserva di duncan...

Unknown ha detto...

Sembra che tutti vogliano Guarin e Duncan...

Ora io vi chiedo se non sarebbe utile :
1) Dovrebbe formarsi un forte fronte di tifosi e " competenti " che faccia sentire FORTE alla Societa' e a Branca che Duncan e' intoccabile !!

2) Guarin sarebbe il mezzo per arrivare a Naingocoso....
Mi chiedo se sono strabici, ma non esistono altri giocatori utili, meno cari ( Cellino vuole un' asta fra Roma e Inter.. ) e di pari valore ( anche potenziiale ) ? Siamo tutti o quasi d' accordo che Guarin sarebbe il mezzo per avere Paulinho, ma se dormiamo ancora e si continua a ripetere che prima si vende Paulinho restera' il sogno, come Lavezzi, Sanchez e Lucas... Lo avevamo in mano, ora ce lo scipperanno !!
3) Siamo alle solite: si parla dei senatori da tagliare ma Chivu e Deki hanno rinnovato, ora che facciamo, il braccio di ferro vcome Julio ??

Troppe mosse sbagliate, io proprio mi chiedo come si fara' ad avere 22 giocatori piu' i 4 giovani, chi me lo spiega ? Finora l' unico che se ne va sara' Gargano, non riscattato.....Cosa ne pensate, arriveremo al ritiro in 32 e poi ?
Non sono molto speranzoso, il modo attuale di Branca ed Ausilio di muoversi - se e' tutto vero - mi lascia molti dubbi....

Everybody Hertz ha detto...

@pap:
non ho detto che l'europeo u21 è stato scarso ma non ha proposto poco o nulla di nuovo, o almeno meno di quanto pensassi.

AL82

luciano ha detto...

Giudik: guarda il discorso proprio non sta in piedi, da qualunque parte lo esamini. Si spiega solo con l'odio prmai esplicito che tanti tifosi, non di questo blog, nutrono per gli asadisti.
Questo li porterebbe a inclparli anche delle piogge eccessive degli ultimi mesi, ma poi, contemporaneamente, del caldo di oggi.
Tra laltro proprio quelli che avrebbero dovuto pagare i ridotti allenamenti, hanno continuato a correre (e alcuni si sono fermati solo per infortunio). invece sono calati i senatori, il cui rendimento come dici bene tu è imprescindibile.
Ma la prova decisiva è sempre quella del fatto che 50 professionisti, tra campo, settore tecnico, allenatori, Presidente, settore medico ecc che hanno esperienza decennale di allenamenti e lavorano quotidianamente ad Appiano si sarebbero prestati a rischiare la loro stesssa carriera per non opporsi a un paio di vecchi autoritari. Il tutto senza mai dire Be'.
Ma la cosa più comica, che trovo di un esilarante irresistibile è pensare che due anziani (ex) campioni del livello morale dei nostri, possano anche solo pensare di danneggiare l'Inter e tutti gli altri per prolungare un po' la loro carriera (tra l'altro già coperta da contratto e da impegni per destinazione futura che, scoperto il gioco, poteva saltare.

luciano ha detto...

Mi sembra che questa volta se ho capito bene ci sia abbastanza convergenza: o ne prendiamo un paio che facciano la differenza (qui sono vari i nomi e i ruoli, ma questo è secondario) anche a patto di restare negli altri ruoli con i nostri attuali; o ppure ne prendiamo almeno quattro, tutti giocatori di sostanza (e in questo caso di nomi ce ne sono a decine: giocatori che singolarmente non spostano, ma che insieme danno peso). L'unica differenza, che persiste, è quella sui giovani. Io (e credo mazzarri) voglio 22 giocatori veri, non diciotto giocatori e quattro possibili giocatori futuri.
Certo che se mi prendono Halilovic, che probabilmente non è pronto sunbito, faccio dei salti di gioia , così come li farei per altri 3-4 crack nel mondo che potrei far maturare (per esempio gli U21 Isco e Rodrigo).
D'ccordo sul fatto che cedere (vendendoli o anche solo in comprooprietà libera) giocatori avveniristici come Bardi (l'unico su cui si potrebbe rischiare subito con un secondo più forte di carrizo) Benassi Duncan Garri Longo e Livaja, sarebbe un suicidio.

Everybody Hertz ha detto...

Con una doppietta Bocalon riporta in Lega Pro I il Venezia a 4 anni dal fallimento, battendo in rimonta (3-2) il Monza che è finito ai play-off solo per la penalizzazione, senza la quale sarebbe arrivato primo. Per Riccardo 8 reti in 14 gare (+ 1 rete in meno di 200' col Sudtirol): un bel bottino per chi ad inizio campionato si è fratturato tibia e perone. Nel Monza bel campionato dei '93 Vita, in prestito dal Torino, e Valagussa.

AL82

luciano ha detto...

Al: sai qualcosa del campionato giocato nel Monza dal nostro ex, il forte esterno poffensivo J. Laraia? Un '94 se non ricordo male che secondo quanto mi hanno detto avrebbe fatto veramente bene.

Everybody Hertz ha detto...

La situazione degli altri nerazzurri in Lega Pro I:

Titolare fino al grave infortunio Alfonso, dimostrandosi portiere affidabilissimo per la categoria.
Degeri aveva iniziato a bene ma visto che l'obiettivo play-off restava sempre lontano la Cremonese a gennaio ha preferito affidarsi all'esperienza di Baiocco, Pinardi, Buchel e al più battagliero Martina Rini. Positiva la stagione di Galimberti che nonostante abbia giocato poco si è sempre distinto sul campo contro avversari esperti e di categoria. Molto bene, anche se con qualche pausa di troppo, Thiam, eliminato ai play-off (6 reti per lui), e Tremolada, capace di giocate di categoria superiore (7 reti, 2 in coppa e un buon numero di 7-8 assist) ma condizionato dall'annata movimentata del Como. Senza sussulti Mella e Romanò. Da 6 la stagione di Scappi, anche se non so se sia ancora nostro. Retrocesso e più in infermeria che in campo Esposito.

All'estero di Longo sanno anche i sassi. Bene Alibec, 5 reti e 5 assist, che pare interessi allo Steaua che farà la CL. Sufficiente Obiora al Cluj dopo le prestazioni bruttine col Padova in B.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
Laraia in prima squadra ha giocato poco ma era tenuto assai in considerazione per quanto fatto vedere con la Berretti.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
Per precisione con Berretti mi riferivo più al passato visto che quest'anno Laraia ha fatto della prima squadra scendendo all'occorrenza.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
Questo è il primo dei due gol di Laraia da professionista https://www.youtube.com/watch?v=g651tWRarDU (minuto 2:50).
L'altro è su rigore col Renate.


AL82

Unknown ha detto...

luciano
la differenza è che io l'opzione ne prendiamo 4 di sostanza non la prendo nemmeno in considerazione
perchè cmq mi costerebbero un botto senza la garanzia che siano davvero migliori dei nostri e ci obbligherebbero a cedere ALMENO un top... cosa che se vogliamo risalire NON dobbiamo assolutamente fare...
noi, una base valida dell'età giusta già l'abbiamo...
lavoriamo aggiungendo a questo base, non cambiando questa base sostituendo pedine...
l'unico cambio che potrei accettare è veramente guarin-paulinho per questioni tattiche...
già guarin - naingoncoso è per me follia... a maggior ragione a 15 come chiede cellino...
poche balle...se a 25 anni nessuna big estera ti ha ancora chiesto, a differenza del guaro, vuol dire che tutto sto ben di dio non lo sei...

su bardi... o cambi secco credendo in lui, e allora tutto quello che recuperi lo investi da altre parti, o per averne uno meglio di carrizo almeno 6/7 milioni li devi spendere... e non sai nemmeno se sarà davvero meglio...

devo dire che non mi pare mazzarri l'allenatore adatto a fare sto discorso...
vedremo

sergio ha detto...

interessante articolo...

ntervistato da Itasportpress Pietro Lo Monaco, ex amministratore delegato del Palermo, parla così della nuova Inter che sta nascendo, con Walter Mazzarri in panchina: "L’Inter ha fatto la scelta giusta con Mazzarri. Bisognerà vedere poi quali sono i programmi, le idee e le intenzioni della società. Si sente e si legge di cessioni del pacchetto di maggioranza e tutto questo genera confusione che puo’ creare problemi a Mazzarri. Walter meriterebbe condizioni migliori con una società che ha voglia di essere competitiva. Servono giocatori da Inter anche se ci sono dei giovani interessanti che vengono dall’ottimo vivaio nerazzurro. Purtroppo non si è riusciti a inserirli con i tempi giusti e l’errore di Moratti è stato quello di non cambiare la squadra dopo l’era Mourinho. Un tecnico giovane come Stramaccioni se non si ha una struttura tecnica forte non si può supportarlo bene e diventa un azzardo perché finisce nella morsa dei giocatori esperti che vanno in autogestione”.

luciano ha detto...

neppure io farei lo scambio guaro nainggo.
Però lo scambio Gauaro Schelotto Jona, Silvestre
Con Naiggo Basta Paulinho Osvaldo si.
Un campione per un campione e poi tre buoni, non fuoriclasse ma gente utile. Ci aggiungerei pure un certo numero di comproprietà di giovani (quelli non startegici, oppure con riscatto per noi prefissato)

luciano ha detto...

Dovrei guardare L'italia, ma non ci riesco proprio. Penso che scriverò il post sugli allievi regionali

luciano ha detto...

Ah, dimenticavo: non cambierei neppure Duncan con nainggo. piuttosto mi tengo in rosa Duncan con Gargano

Everybody Hertz ha detto...

Non sto guardando l'Italia ma siamo nel 2013 e le formazioni con un solo giocatore dichiaratamente offensivo sono di per sè incommentabili.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Per me (poi dipende da tanti altri fattori):
Basta sì
Zuniga sì
Nainggolan no
Isla sì
Danilo no
Gila sì
Osvaldo no
Barrientos no
Gomez no
Kolarov forse sì
Behrami no
Bianchi no
Inler no
Flamini no
Nocerino no

AL82

Unknown ha detto...

luciano 174...
eccheccazzo... così si fa -D
anche perchè tempo 1 mese gargano se ne va in panca e via

luciano ha detto...

oppure si rivela indispensabile.
Sempre un giovane in organico se ha la copertura di due giocatori. veri.
Duncan ci può stare, con Guarin Kovacic Gargano Mudi Kuz Cambiasso.
Giocherà poco. Ma se gioca è perché è diventato più forte di questi.
Se non li supera, non fa danni

zuzu giulj ha detto...

vendereste Il Guaro (23 mln) e Rano (17) per questa formazione?

handa
campagnaro rami (10) jj
isla (o chi per lui) (6) duncan(cambiasso) fernando (Porto, altimenti altri 3 mln x quello del Gremio)(9) kova naga
rodrigo (23)
icardi

personalmente io lo farei suito

Giuseppe ha detto...

@Al 175: non sono affatto d'accordo.
L'Italia ha giocato molto meglio oggi, con un solo giocatore dichiaratamente offensivo, che in altre circostanze nelle quali ha optato per il 4-3-3 o il 4-3-1-2 (il che conferma il mio personale assunto - ma questo è un altro discorso - che un centrocampo con un playmaker bravo, 2 incursori e due esterni alti può sopperire alle assenze di un attaccante regalando al contempo equilibrio: insomma non è importante il numero di attaccanti in campo). Il centrocampo si è mosso molto bene, gli esterni altrettanto, garantendo al tempo stesso presenza offensiva e superiorità in mediana. Dopo 60' il ritmo è calato perché gli azzurri erano fisicamente a terra ma ciononostante hanno tenuto bene il campo e il controllo sostanziale del gioco.

luciano ha detto...

Giuseppe: sono stranamente d'accordo. Non sulla partita, che non ho visto, ma sul fatto che conta l'equilibrio e si può avere l'equilibrio anche con una sola prima punta e diversi che si inseriscono

luciano ha detto...

Zuzu: io no. Però con Paulinho al posto di Duncan o Cambiasso, con Pereira al posto di Naga e tenendo presente che al posto di Rodrigo inizialmente giocherebbe Palacio, si

Karlito ha detto...

@ AL
Non credo alla tua motivazione su Bardi. Bardi ha fatto benissimo anche in serie B, dove lo stesso Buffon un po' di gol li ha presi.

Everybody Hertz ha detto...

@Giuseppe:
è stato uno dei rarissimi casi che mi sono espresso senza aver visto nemmeno un minuto di partita. Infatti i fatti mi sono andati contro.
Tornando concreti, sono d'accordo sul fatto che l'equilibrio si possa trovare anche con mezzo attaccante. Così come con lo stesso mezzo attaccante si può offendere come se ne avessi 4. Tutto sta al contesto. Trattandosi di una nazionale come l'Italia e visto il gioco espresso in A quel tipo di schieramento mi sembra conseguenza naturale. Certo che se il lavoro di un Giaccherini lo facesse uno con più qualità sarebbe un bel passo avanti.

@Karlito:
Nella giungla di commenti non so a quale tu ti riferisca. Il numero di gol presi non conta, mi pare ovvio. Su Bardi mi sono già espresso: per le qualità può difendere fin da quest'anno la porta ma sia lui che l'Inter ne gioverebbero se facesse un ingresso in A più morbido. Sul piano strettamente tecnico secondo me gli manca ancora qualcosa come ''presenza'' in area sulle palle alte ma qui guardiamo il classico pelo nell'uovo.

AL82

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@zuzu:
Non lo farei.

AL82

Chris ha detto...

mah, ultimamente si parla di "priorità sul mercato", e poi vedo sempre grandi nomi per il ruolo di seconda punta, quando invece questo è l'unico ruolo dove siamo coperti al 100%, con la sicurezza Palacio, la classe di Cassano (che l'anno scorso ha fatto una grande stagione eh, malgrado tutto) e la new entry Botta.
la spesa sulla seconda punta la si può tranquillamente rimandare di un anno.
piuttosto, se si vuole prendere un attaccante forte, meglio una prima punta importante, visto l'infortunio di Milito e le incognite Icardi e Longo.

Everybody Hertz ha detto...

E se alla fine si arrivasse a questa rosa? Vi potrebbe andar bene?

Portieri
Handa-Carrizo-Castellazzi

Difensori
Campa-Andreolli-JJ-Rano-Samuel-Pasa

Centrocampisti
Isla (o Basta)-Naga-Mudi-Kuz-Guaro-Kova-Paulinho-Obi (o Duncan se il nigeriano non sta bene)-Cuchu-Kolarov(o Pereira)-Zanetti

Attaccanti
Palacio-Botta-Icardi-Gila-Cassano-Milito

Con 25-30 mln la puoi allestire. Tutto sta a piazzare Silvestre, Schelotto, Jonathan e Alvarez e capire cosa fare con Chivu e Deki. Ricavandoci 12-13 mln e risparmiando sugli ingaggi dei senatori, magari potrebbe ritenerci soddisfatti? No a comproprietà o cessioni dei giovani più vicini alla prima squadra (al massimo Faraoni per uno dei due friulani).

AL82

Chris ha detto...

cmq, si sa che in difesa l'obiettivo è un difensore mancino che faccia il vice di Juan. ovviamente e possibilmente a basso costo.
negli ultimi giorni si è parlato di Rojo dello Sporting, e domani ne parlerà anche la gazzetta.
ecco, Rojo per me sarebbe un grande acquisto. costo non alto, giovane e duttile (può fare il centrale in una difesa a 4, il centrale mancino e quello centrale in una difesa a 3, il terzino sinistro in ua difesa a 4 e, volendo, anche l'esterno sinistro in una difesa a 3).

sicuramente qualcuno, per il solo fatto che è argentino, criticherà a prescindere il suo eventuale acquisto. ma io spero che arrivi.

Unknown ha detto...

Al ,ma la tua è una rosa un po' troppo lunga..sfoltire dai sfoltire...;)

Everybody Hertz ha detto...

@Chris:
Rojo ci può stare però bisogna vedere come muoverci con gli extra, visto che il giocatore dello Sporting non ha passaporto comunitario.
Però se sono in Portogallo e vogliono un argentino non extra, Enzo Perez mi sta pure bene, anche se fa un altro ruolo :-)

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Nabucco:
Sono 26, se non ho contato male. Zanetti e Botta difficilmente rientreranno prima della fine del 2013 e il primo così come Milito non sai come recupereranno, vista anche l'età avanzata.
Tolto il numero, ti potrebbe andar bene?
Di sicuro mi piacerebbe altra roba ma per come siamo messi difficilmente possiamo fare una rosa più forte di questa.

AL82

Chris ha detto...

già Al, c'è sempre sta questione degli extra abbastanza fastidiosa.
tra l'altro, la leggenda dice che qualche anno fa, nel post Triplete, se non ci fosse stato il problema del passaporto extra, l'Inter avrebbe preso Aguero.

luciano ha detto...

Ho sempre ritenuto che dal punto di vista dell'assetto di squadra l'unica questione fondamentale fosse l'equilibrio.
Un equilibrio dinamico, però, creato più che dal posizionamento teorico e astratto, dalla tempestività e dal sincronismo dei movimenti.
Non ho mai creduto alle leggende e alle mode: in Europa si vince così, in Guatemala cosà.
Si vince con qualunque modulo, se hai i giocatori forti e con caratteristiche idonee ai compiti che assegni loro.
Non sta scritto da nessuna parte che un attacco con una sola punta teorica sia meno offensivo e pericoloso di un attacco con quattro punte.
Se ho una sola punta, ma un'organizzazione di gioco per cui mi arrivano a turno in zona gol 5-6 giocatori posso fare più male che se tengo tre attaccanti fissi a intasare l'area, richiamando difensori avversari in gran numero.
E allo stesso modo uno schieramento con quattro uomini offensivi può essere uno schieramento difensivo. Ho fatto più volte l'esempio dell'Inter di HH, di quella del Trap e persino di quella di Mou.
Quell'Inter da triplete aveva 4 attaccanti... e mezzo Milito Pandev Eto'o Wes e.. Maicon) oltre a un centrocampista che non sapeva difendere (Motta).
Eppure era una squadra con un fenomenale doppio equilibrio.
la più forte a difendere; la più forte ad attaccare.

Ecco, nel calcio io ho solo una certezza incrollabile: quella che ho esposto

Giuseppe ha detto...

@Al: a me starebbe non bene, ma benissimo.
Il cc Guaro-Kovacic-Pau è un mio...cavallo di battaglia sin dalla prima ora. Per il resto ok l'esperienza del Cuchu, la freschezza di Duncan e Kuz, dal quale penso potremo attenderci buoni risultati con una preparazione fisica più adeguata alle sue caratteristiche (arrivò all'Inter che in pratica non giocava da tanto). Non scambierei Pereira con Kolarov a meno che la cosa non mi convenisse da un punto di vista economico, ma dubito.

Manderei a giocare Pasa che tanto con Mazzarri non vedrebbe mai il campo.

È la tua chiosa finale il problema. Piazzare Silvestre, Schelotto, etc. senza rimetterci è difficile perchè in giro non ci sono soldi e quei pochi non si spendono per certa gente. Aggiungiamo che il nostro DT non è particolarmente abile a vendere e il gioco (non) è fatto...

Karlito ha detto...

Vi piacerebbe una formazione come questa? ;)

handa
bonucci, ranocchia, samuel
pirlo, kovacic, duncan, gargano
balotelli, pandev, coutinho

Ho messo Gargano, perchè in un centrocampo tecnico secondo me un dinamico come lui ci sta benissimo e, nel suo ruolo, gioca benissimo.

luciano ha detto...

Karlito: ma per che squadra? per l'Inter?
Con Bonucci, Pirlo, Balotelli, Coutinho?

Se invece fosse un'ipotetica squadra ideale, in qualche ruolo ci sarebbe di meglio...

Lettore ha detto...

#Chris

Coperti con chi?

L'unico giocatore affidabile e palacio, che il meglio lo sta dando come prima punta in questi ultimi due anni.

Se cassano e botta ti sembrano alternative credibili...

poi serve una seconda punta con caratteristiche diverse, tipo un contropiedista come lavezzi.

Paolo Grasso ha detto...

Comunque non si puo davvero leggere che l'Inter potrebbe mettere mezzo bardi nella trattativa per isla, vendere ibra e alfred e ricavare i soldi per paulinho et similia...certi giornalisti per far quadrare il proprio fantamercato, scrivono di tutto e di piu. E parlo anche del quotidiano di gossip calcistico colorato di rosa.

ernestobattaglia ha detto...

@Al387
La squadra che hai descritto mi piace/mi piacerebbe. A grandi linee corrisponde esattamente a quella che farei io. Per gli esterni, avendo al centro Kova e Paulinho, preferirei due più fisici come Basta e Kolarov e Naga e Isla, ma anche questi altri due mi andrebbero benone.
Le uniche due incognite, se vogliamo, sarebbero costituite dal Guaro e da Ranocchia e da come questi due si inserirebbero negli schemi del nuovo tecnico... ma insomma qualche cosa di suo Mazzarri ce lo dovrà pur mettere, si presume.

Unknown ha detto...

Karlito.....ma così' significa parlare di aria fritta....dai

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 400 di 442   Nuovi› Più recenti»