lunedì 17 giugno 2013

236

Giovanili Inter - stagione 2012-13: gli Allievi Regionali.



Un’altra nostra squadra giovanile ha concluso con un insuccesso inaspettato una stagione per molti aspetti esaltante.

Parlo dei fratelli minori degli Allievi Nazionali, cioè dei nostri ’97.

Partiti con diverse difficoltà da affrontare, i ragazzi di mister Corti nonostante le continue, rovinose, assenze (come vedremo), hanno via via trovato un assetto che, in virtù anche  del buon livello complessivo di quasi tutti i componenti la rosa, ha consentito loro di realizzare un percorso che alla fine si sarebbe rivelato di grande spessore.

Hanno perso due sole partite, alla seconda giornata e poi a novembre.
In seguito, la loro progressione non ha avuto sosta, tanto che al termine del campionato il vantaggio sulla seconda era di una ventina di punti (inflitti tra l’altro ai rossoneri di Arcore, mentre l’Atalanta è finita ancora più lontana).

Un trionfo, solo attenuato dal fatto che forse Milan e Atalanta hanno aggregato ai ‘96 qualche giocatore in più.

Ma la situazione è stata compensata ampiamente dagli infortuni prolungati e in serie, sopportati dal nostro gruppo (anche qui è evidente la responsabilità di Zanetti e Cambiasso, di Combi e Branca).

Ha cominciato Samu Appiah, la principale punta, della squadra dopo la promozione di Bonazzoli negli Allievi A.

Infortunatosi lo scorso inverno, il ghanese, dopo aver saltato le finali nazionali, ha dovuto procrastinare di alcuni mesi il suo reinserimento, poi avvenuto piuttosto bene, se si considera che con 18 gol è risultato il capocannoniere della squadra.

In mezzo sono state numerosissime le partite in cui abbiamo dovuto fare a meno, contemporaneamente di tutti i centrali (Della Giovanna, che in pratica ha perso la stagione; Bernardi, pochissime presenze; Sgarbi, fuori per mesi e anche attualmente; Arcuri, infortunatosi in estate e rientrato da pochissimo), nonché dell’esterno basso Cotali , fermatosi pure in estate e rientrato dopo la fine del campionato
Se si considera Dimarco, passato con i Nazionali da qualche mese, è una difesa quasi smantellata.
Eppure risulta anche la difesa meno battuta, con 19 gol subiti, sette meno della Cremonese e della “squadra ufficiosa” dell’AIA.
Merito del sistema di gioco imposto dal mister, dei pochissimi difensori rimasti e del sacrificio di qualche centrocampista (segnatamente De Micheli) adattatosi al ruolo di difensore, peraltro sguarnendo un centrocampo non foltissimo.
Il quale centrocampo ha avuto anche lui i suoi guai, per i ricorrenti infortuni di Brambilla, Panatti e Scienza.

Un po’ meglio le cose sono andate, dal punto di vista numerico, in avanti dove, dopo il rientro di Samu, gli infortuni ci sono stati, ma si possono considerare nella norma.

È significativo comunque il fatto che dopo Appiah, il miglior marcatore sia stato il terzino Dimarco, con nove reti.
Gli altri attaccanti hanno fatto molto movimento, ma soprattutto hanno favorito l’inserimento dei centrocampisti, tutti dotati di tecnica e tiro anche da fuori.

Insomma, una squadra ben assemblata, forte, che promette situazioni interessanti per il prossimo campionato, quando riavrà Bonazzoli, Di Marco e Piacentini, tutti nazionali di categoria e potrà contare su alcuni rinforzi già contrattualizzati
Penso soprattutto al portiere Radu, all’esterno basso Sobacchi, al centrocampista Matulevicius, all’esterno offensivo Delgado e al trequartista Pau de la Fuente.
Miangue e Popa, se arriveranno, penso invece che saranno destinati alla Primavera, mentre Cissè credo avrà ancora problemi di tesseramento.

Le aspettative  per la prossima stagione, che come si sa è decisiva per le sorti del gruppo, in generale, e per chiarire le reali prospettive dei singoli, sono dunque interessanti.

A prescindere dai miglioramenti altrui, a livello di Allievi Nazionali saremo ancora competitivi, anche se alcuni dei nuovi avranno il non facile compito di ambientarsi e farsi preferire agli attuali titolari

La stagione dei singoli

I portieri:
sono sempre un po’ in difficoltà a valutare i portieri, per i quali serve un “occhio” particolare, (non a caso è l’unico ruolo che prevede un allenatore specifico). Comunque, la stagione dei nostri è stata senza dubbio positiva, nell’insieme.

Di Gregorio: elemento di grande potenzialità (all’Inter credono molto in lui), reattivo ed esplosivo tra i pali: trarrà sicuramente vantaggio dall’accresciuta concorrenza.
Bourmila: il ragazzo di origine marocchina si è alternato con Di Gregorio nella difesa della nostra rete con buoni risultati. Possiede fisicità, copre bene la porta e mi sembra sicuro in uscita. Credo abbia molti margini di miglioramento, soprattutto nella reattività e nella cattiveria agonistica.
Macario: sono sincero, non lo conosco abbastanza per tentare una valutazione, anche approssimativa. Credo che abbia giocato poco.  Acquistato in estate dalla Pro Sesto, sta lavorando per affinare le sue qualità. Faticherà a trovare spazio anche nella prossima stagione, a meno che Radu non venga promosso direttamente in Berretti.

La difesa:
È forse il reparto che ha fatto meglio, se si considerano gli infortuni che l’hanno falcidiata e la promozione di Dimarco
Non solo è il reparto meno battuto del campionato, ma spesso con le avanzate degli esterni o con l’inserimento dei centrali sui calci piazzati ha contribuito a indirizzare le partite sul binario giusto, senza dimenticare il fatto che annovera tra le sue fila il vice-capocannoniere della squadra.
Evidentemente il lavoro del mister e l’applicazione dei ragazzi sono riusciti a costruire un’organizzazione vincente.

Arcuri:  stagione sfortunata per il forte esterno difensivo di mister Corti, che in pratica è rientrato dopo un lungo infortunio solo nel finale di stagione.
Poche partite, ma la dimostrazione che su di lui si può contare ancora.
Bernardi: altro infortunato cronico. Doveva in teoria costituire la coppia centrale con Della Giovanna. In pratica, i due non hanno mai giocato assieme, o quasi e più spesso sono risultati assenti entrambi.
Questa catena di infortuni è chiaramente responsabilità di Javier e del Cuchu, i quali hanno imposto che si allenassero pochissimo anche le giovanili, altrimenti nelle partitelle li facevano sfigurare.
A parte gli scherzi, Bernardi, tutto mancino e dal fisico devastante, continua i suoi progressi. Non avrà il piede raffinato di Pasa o Spendly, ma sono convinto che di lui sentiremo parlare ancora.
Colombini: per me (l’avevo visto nei giovanissimi, a Piacenza, quando giocava contro di noi, ma era sotto età) è stata una delle sorprese più piacevoli. Esterno destro, ha fatto benissimo anche a sinistra, dopo la promozione di Dimarco. Non ha un fisico eccezionale, ma è molto buono tecnicamente: sicuro nelle proiezioni offensive, per l’ottima conduzione di palla, la capacità di dialogare e lo spunto per inserirsi; copre anche con puntualità e sicurezza. Un perno della nostra difesa.
Cotali: vale il discorso fatto per Arcuri. Il super-rapido proveniente da Brescia è rimasto in… officina per tutta la stagione e solo nel finale ha rivisto il campo.
In pratica, ha perso un anno e  a questa età è importante. Però sono certo che farà il massimo per recuperare il terreno perduto e tra gli allievi nazionali chi vorrà giocare dovrà simpaticamente fare i conti anche con lui.
Della Giovanna: altro infortunato cronico. Avevo proposto alla società di affittarmi un pullmino per condurli tutti a Lourdes, ma non è stato possibile. Della poi non sarà pronto, sembra, neppure per l’inizio della prossima stagione.
Nelle rare apparizioni ha confermato le sue doti tecniche fuori dal comune, che ne avevano fatto un perno irrinunciabile della nazionale di categoria.
La prossima stagione sarà decisiva perché dovrà dimostrare di aver superato l’unica lacuna che gli si può riconoscere: l’eccesso di autocompiacimento e di sicurezza, che tra gli Allievi A non verrebbero perdonati da avversari ben più pronti e determinati.
Dimarco: è stata indubbiamente la sua stagione.
Dima mi ricorda un po’ per certi aspetti Roberto Carlos: statura non elevata, capacità di percorrere la fascia un numero infinito di volte, progressione bruciante, sinistro delizioso con il quale disegna le traiettorie più imprevedibili (per i portieri avversari).
Quest’anno sembra aver migliorato anche la fase difensiva, come dimostra la grande prova in marcatura su Halilovic al recente Europeo U17.
Con 9 gol è il secondo cannoniere della squadra, avendo giocato forse la metà delle partite…
Mi ero innamorato delle sue doti calcistiche sin dai pulcini, ma confesso che avevo qualche timore sul proseguimento di carriera, per una certa tendenza a ingrossarsi e per una sorta di “allegria” nell’interpretazione del ruolo (spesso i suoi allenatori, per coprirsi maggiormente, lo spostavano come esterno di centrocampo).
Invece, con le categoria superiori migliora continuamente le proprie prestazioni.
Avanti così, Dima!
Gazzotti: il “Gazzo” continua il suo processo di crescita in modo soddisfacente. Ancora in ritardo muscolarmente rispetto alla media dei compagni (il che significa che ha più margini di miglioramento), si è comunque rafforzato ed è riuscito a ritagliarsi uno spazio abbastanza importante. Per serietà e impegno è destinato a crescere ulteriormente, anche se, come è ovvio, cresceranno pure le difficoltà da affrontare.
Sgarbi: anche lui infortunato cronico, ha saltato in pratica tutta la stagione. Centrale dalle lunghissime leve, avrebbe avuto bisogno di lavorare sodo per ottenere un potenziamento che desse al suo fisico più compattezza e solidità.
Dovrà cercare di recuperare nella prossima stagione, che per lui però partirà ad handicap
Traore:  una delle poche piccole delusioni dell’anno, almeno in proporzione alle aspettative elevate, suscitate con il suo arrivo da Udine.
Giocando in prevalenza da esterno basso, ha faticato alquanto ad imporsi, anche se nelle ultime prestazioni ha mostrato qualche miglioramento confortante. La sua seconda stagione in nerazzurro dovrà dare risposte definitive sulle prospettive del ragazzo, dopo l’anno di ambientamento.

Il centrocampo:
è il reparto che ha maggiore necessità di venir integrato, numericamente, se non qualitativamente, soprattutto se si pensa di schierarlo a tre.
Al momento dispone di 5 giocatori di ruolo, oltre a Didiba e Zonta che all’occorrenza possono essere impiegati da mediani.
Nel corso dell’anno, De Micheli spesso è stato costretto ad arretrare sulla linea dei difensori, mentre Saulo Brambilla, Panatti e Paolino Scienza hanno tutti una struttura fisica che sino ad ora li ha esposti abbastanza di frequente ad infortuni, anche prolungati.
Considerando che i tre citati sono soprattutto uomini di qualità, più che intenditori e che De Micheli deve considerarsi un organizzatore di gioco, in pratica l’unico incontrista è Tchaoulé, che per altro sa anche spingere, con grande vigore.
Diciamo che in un certo senso, considerati tutti questi fattori, il centrocampo in questa stagione ha fatto miracoli. Forse, Matulevicious è un po’ poco come integrazione, considerando la durezza della stagione che attende  i prossimi Allievi Nazionali

Brambilla: assente dai campi di gioco per un lungo periodo, Saulo si è ripreso benissimo tanto che dopo il rientro è stato più volte aggregato negli allenamenti ai ’96 (senza demeritare, anzi…) ed è stato subito richiamato in nazionale.
Giocatore dai grandi mezzi tecnici e dalla padronanza di  palla  quasi ineguagliabile, è di struttura molto esile, il che gli permette di percorrere la zona centrale con grande agilità (e di inserirsi) ma lo penalizza in fase difensiva, quando deve esprimersi da incontrista.
L’auspicio è che cresca in potenza, senza per questo perdere in agilità.
Panatti: buona stagione per Panattino; nonostante qualche acciacco ricorrente ha disputato un numero importante di partite e ha confermato le sue doti: palleggio, tiro da fuori, visione di gioco.
Deve migliorare invece come resistenza allo sforzo, continuità agonistica e capacità di interdizione.
De Micheli: il regista della squadra, ha finito, per necessità, col fare quasi sempre il regista difensivo. Ruolo che ha svolto con il consueto scrupolo e con la dedizione al gruppo che lo caratterizzano.
Dietro è una sicurezza, ma in mezzo poi manca. 
“Enri” ha passo, piede, visione di gioco e intelligenza calcistica.
Considerando anche la sua serietà e la costanza dell’applicazione, ci sono tutte le premesse per una carriera di livello.
Scienza: Paolino è figlio d’arte… e si vede da come accarezza il pallone col suo sinistro vellutato. 
Non ha grande fisicità, ancora, ma tecnicamente è ineccepibile.
Sa giocare sullo stretto e aprire il gioco con ottima visione. Buone anche le capacità balistiche.
Ovviamente, ha bisogno di essere sostenuto da una mediana specializzata nel correre, recuperare e contrastare. Tuttavia, ha fatto bene anche quando è stato inserito in un centrocampo esclusivamente tecnico.
Va atteso con fiducia e se crescerà come potenza fisica resistenza e passo, potrà darci ottime soddisfazioni.
Tchaoulé:  altro elemento determinante di questo centrocampo, che risulta perfettamente assortito quando unisce alla geometria e al senso di posizione di De Micheli, il dinamismo, la potenza esasperata e la capacità di contrasto di Jimmy, oltre alla tecnica fantasiosa di uno degli altri tre (Saulo, Paolino o Panatti).
Ma Jimmy è forte anche nella spinta, in fase offensiva. Se migliora nel controllare la sua istintività eccessiva, l’individualismo e nello sviluppare l’atteggiamento tattico può diventare un nuovo… Duncan.

L’attacco:
in apparenza potrebbe sembrare il reparto meno produttivo, se si pensa che non è l’attacco più prolifico di un campionato dominato e soprattutto se si considera la sua condizione apparente di  “Appiah-dipendenza”, visto che dopo il capocannoniere, il miglior realizzatore è un terzino (Dima) e Zebli arriva terzo, ma con sole 5 marcature al suo attivo.
Tuttavia, non è proprio così: dopo la promozione di Bonazzoli, l’attacco è rimasto in pratica con una sola prima punta, Samu, perché Andriuoli ha avuto qualche difficoltà di ambientamento e gli altri sono tutti esterni.
Il merito di mister Corti è stato dunque quello di organizzare il gioco d’attacco in modo che in tanti potessero arrivare al gol, sui movimenti dei giocatori più offensivi.
Infatti, sono andati a bersaglio ben 15 giocatori, per un totale di 58 gol in 26 partite (seconda squadra, a pochissima distanza dal Milan).

Andriuoli: come detto, l’ex lecchese non ha avuto un inizio dei più facili, soprattutto se si considerano le aspettative, derivanti dall’ottimo campionato giovanissimi, dove con i blu-celesti aveva superato nettamente le 20 marcature.
Solo nel finale di stagione il giocatore si è ripreso, mostrando in parte le qualità che tanto avevano impressionato.
Veloce e dotato di buon tiro, può giocare sia da punta centrale si da esterno, ruolo che gli è forse più congeniale. 
Dovrà dimostrare le sue qualità nella prossima stagione, con tanta concorrenza e con un maggior inserimento negli schemi di gioco della squadra.
Appiah: le cifre parlano da sole. Dopo il necessario rodaggio, si è dimostrato praticamente incontenibile.
Non molto alto, ma dotato di uno spunto irresistibile, Samu ricorda un po’ Martins sia per la percussione individuale… sia per la relativa mancanza di freddezza sotto rete.
Ha segnato molto, ma i suoi gol avrebbero potuto essere il doppio, in relazione alle occasioni che si è procurato.
Il prossimo anno, con il prevedibile ritorno di Bona e con alcuni nuovi arrivi davanti, dovrà adattarsi a qualche cambiamento nei compiti affidatigli e nello svolgimento della manovra offensiva.
Ma i suoi gol li farà, questo è certo.
Cassani: anche lui ha perso buona parte della stagione per infortunio e poi ha dovuto riprendersi da tristi situazioni extra calcistiche che ne hanno provato il morale.
Molto cresciuto fisicamente e agonisticamente, ha conservato rapidità e progressione e possiede tocco di palla, dribbling e buona fantasia.
Nel complesso un campionato positivo, di costante crescita, da confermare e incrementare nella prossima stagione.
Di Carlo: ritornato da un prestito a febbraio, nel finale di stagione ha dato il suo apporto alla squadra, soprattutto sulla fascia sinistra, sfruttando al meglio le sue caratteristiche tecniche di dribbling, fantasia e velocità
Didiba: non l’ho visto spesso, per lo più solo degli spezzoni di partita, e quindi personalmente non mi sento di esprimere una valutazione, neppure da bar. Mi sembra un giocatore da disciplinare, più quantitativo che qualitativo e probabilmente più centrocampista che attaccante. Anzi, forse solo esterno, di difesa o di mediana che sia.
L’ex parmense potrà certamente dimostrare meglio le sue attitudini nella prossima stagione.
Zebli: è un nuovo inserimento e, dopo un necessario periodo di ambientamento (proveniva da una società dilettantistica), è stato tra i giocatori che più mi hanno impressionato, per le giocate essenziali, incisive e per il fiuto del gol, che lo ha portato ad essere il terzo realizzatore. Credo abbia buoni margini di miglioramento ed in futuro dovrebbe continuare a darci apprezzabili  soddisfazioni.
Zonta: Loris è un giocatore di grande potenza e di buona tecnica.
Ha iniziato come attaccante puro (centravanti addirittura, o esterno destro) nelle sue prime partite allo Scirea.
Poi, l’incremento di potenza sembra essere andato un po’ a discapito dell’agilità nel dribbling.
A me pare che come percorso calcistico possa ricalcare l’iter di un grande nostro ex della Prima Squadra, Salvatore Bagni, che da esterno si è trasformato in centrocampista di qualità e quantità.
E in effetti, in qualche partita o spezzone di partita, l’ho visto schierato in mediana, con buoni risultati. È un giocatore di prospettiva come dimostrano anche alcune chiamate in nazionale ricevute durante la  stagione

Corti: il mister ha la religione del lavoro e della serietà.
Ogni anno sa reimpostare la squadra, dandole un gioco e soprattutto un’organizzazione così efficace da superare l’handicap di assenze prolungate e numerose, o la rinuncia per la loro promozione agli elementi più pronti.
Quindi, mister Corti merita un grazie riconoscente da parte di tutti i tifosi interisti che tengono alle squadre giovanili, per il contributo  straordinario alla crescita individuale, calcistica e umana dei nostri ragazzi e per la capacità di costruire nel tempo un gruppo coeso e vincente.
Capacita che dimostra ogni nuova stagione, indiscutibilmente.

Luciano Da Vite

Nella foto, Samuel Appiah in progressione, palla al piede, contro il Barça durante l'ultimo Trofeo Ferroli. 
Nuovi Oba Oba crescono?
Le premesse per il giovane Samu ci sono sicuramente, ma noi di Interista Sempre speriamo addirittura che riesca, lavorando costantemente e migliorando nella lucidità sottoporta, a superare i livelli dell'indimenticabile (e, allo stesso tempo, dimenticabilissimo, almeno per certi aspetti...) Obafemi Martins!

236 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 236   Nuovi›   Più recenti»
ZiemeluBarri ha detto...

E' notizia di oggi che il Cittadella ha riscattato la metà di Biraghi per 150.000€.


Sempre Forza Inter.
Edoardo.

Gimon24 ha detto...

@ZiemeluBarri

Non mi sembra per nulla che la "notizia" relativa a Biraghi sia quella che hai riportato tu.

Questo, infatti, il link all'articolo odierno della brava Sabine Bertagna su FCInter1908:

Mercato, il Cittadella riscatta la metà di Biraghi?

Direi che è tutto ancora molto incerto, quanto meno...

Everybody Hertz ha detto...

Oggi ho cercato di capire la situazione di Donati.
Io sapevo che fosse un prestito secco mentre ora si parla di opzione e contropzioni della comproprietà. Sui siti ufficiali di Inter e Grosseto non c'è nulla in archivio e nemmeno spulciando fra i vari giornali, blog e aggregatori ho trovato nulla di certo.

Stando a Inter.it le situazioni in bilico meno note sono quelle di Longo e Fasoli (diritto di riscatto in nostro favore), Tommasone (in prestito), Del Piero (il Cesena dovrebbe prenderne la metà), Ntow (comproprietà) mentre rientrano dal prestito Sarina, Marini, Tonsi, Amoruso, Martinelli, Ilouga, Romano, Rocca, Lovallo, D'Auria, Bondioli, Mitta, Maspero, Sanogo, Suardelli. Acampora all'Inter lo segnala come definitivo già dallo scorso mercato mentre le cronache parlano di una recente acquisizione della semplice metà.

AL82

luciano ha detto...

Al, sai per caso come ha fatto D'auria in questa stagione?

Everybody Hertz ha detto...

Per quanto mi ricordi nella posizione di opzioni/contropzioni ci sono Bessa e Pecorini.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
Di preciso non saprei dirti perché ovviamente non ho potuto seguirlo dal vivo o via video. Dalle notizie che ho raccolto so che il ragazzo era tenuto in considerazione (ha seguito anche la Primavera e non sbaglio si è anche allenato in qualche occasione con la prima squadra), ha giocato con i pari età esterno d'attacco ma in tandem in un 3-5-2, alternando cose buone a pause. Non mi sembra che abbia segnato tanto (e non so se lo abbia mai fatto prima) ma al trofeo d'Arco ha bucato i ladri e raggiunto la finale (non mi ricordo se hanno vinto o meno).

AL82

zuzu giulj ha detto...

@Luciano
non ne sono sicuro, ma credo che miangue sia già un arrivo certo.Confermate?

luciano ha detto...

Direi al 90%, per prudenza. Anche lo scorso anno un paio di arrivi importanti sembravano certi...

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: addirittura pensi anche a Popa direttamente in primavera? Ne parlano cosí bene?
Come dicevo l'altra settimana, a mio parere il centrocampo dovrebbe essere rinforzato anche da Mel ( ovviamente a patto che sia in buone condizioni e che continui la sua crescita), cosí come l'anno scorso, e penso che anche Jus, una volta ripresosi dall'infortunio e dopo aver messo minuti nelle gambe, possa essere aggregato ai nazionali.
Penso che le incognite maggiori siano quelle di Pau e di Delgado, da capire se siano in grado di giocarsi giá un posto da titolare oppure se, provenendo da squadre dilettantistiche, abbiano bisogno di piü tempo per integrarsi (stile Bocar, per dire).
Volevo mettere giú un abbozzo di formazione, ma l'ipotesi che anche i ragazzi possano giocare con la difesa a 3 mi fa desistere dal proposito...:)

Molto bene per le semifinali di oggi del campionato allievi

Chris ha detto...

serata piena di novità di mercato.
pare che ci sia stata stasera un incontro Inter-Parma per parlare di Belfodil, Sansone e Cassano.
pare che domani ci sarà un incontro Inter-Genoa per parlare di Antonelli, Schelotto, Alvarez e Cassano.
pare che l'Inter abbia fatto un sondaggio per Theresau.
pare che l'Inter abbia chiesto al Cagliari anche Pinilla, oltre al soluto Nainggolan e Agazzi (se parte Handa).
pare che il centrale preferito, se parte Ranocchia, sia Dragovic.

Unknown ha detto...

Da piccolo seguivo con trepidazione le notizie di mercato che ci riguardavano ; anche allora si facevano tanti nomi , si creavano aspettative che poi nn si avveravano..normale un giornalista cerca di rendere appetibile il proprio lavoro...
Adesso invece siamo arrivati ad un punto che sinceramente mi provoca disgusto...siamo al 17 giugno e già ci hanno affibbiato un centinaio di giocatori, lanciando dei nomi di giocatori che...va be dai mi fermo è meglio....;)

Everybody Hertz ha detto...

Ogni finestra di mercato è così. Un anno fa sembra che dovessimo prendere Ramirez, Parolo, Sahin, Debuchy, Lavezzi, Giovinco, Acerbi, Rolin, Mueller, Balzaretti, Destro, Velazquez, Afellay, Lichnovsky e chissà quanti altri.
Sono andato a rileggermi le cronache del giugno 2012 e c'erano Papu Gomez, Isla, Kolarov, Dragovic, Zuniga e Paulinho, Fernando e il famoso mister X che non ho ancora capito in quale squadra giochi adesso.

AL82

Chris ha detto...

il trucco è sapere, prima della notizia, la fonte di essa. perchè in Italia ci sono giornalisti seri e giornalisti meno seri, sul mercato.
e bisogna essere bravi anche a capire quando una notizia viene data di proposito sbagliata (perchè magari si vuole raggiungere uno scopo, tipo mascherare i veri obiettivi), non dal giornalista, ma dalla fonte del giornalista. ma qui è più difficile capirlo (anche se a volte è pure semplice, come le recenti questioni Gomez-Barrientos).

Giuseppe ha detto...

@Chris: 'pare' che in un mondo normale nessuno di questi, a parte forse Belfodil, giocherebbe nell'Inter.

Unknown ha detto...

Mi dicono: 2,5 Milioni + comproprietà di Olsen per avere Capello del Bologna.

luciano ha detto...

Da fare subito, senza la minima esitazione. Anche rinunciando a qualcos'altro. Consideriamo, anche che Capello è un dicembre '95, quasi un '96

luciano ha detto...

Il mondo normale è quello in cui fai le spese per le quali hai la copertura.
Gli altri sono mondi fantastici, di poeti e sognatori.

Giuseppe ha detto...

Si ma se spendi 13/14 x Isla, perchè quello è il suo valore totale, poi non mi venire a dire che ne mancano pochi di più per Paulinho che ci potrebbe davvero cambiare il centrocampo. Per gli scarpari la 'copertura', ahimè, non manca mai.

Bowie ha detto...

Mi descrivete il '95 Capello? A giudicare dalla valutazione sembrerebbe un predestinato (come all'epoca Tassi).
Grazie

Des ha detto...

Gran bel colpo Capello e quando li spendiamo noi quei soldi per un diciottenne...con 2.5 M Galliani deve fare il mercato della prima squadra a momenti...

Unknown ha detto...

@ Giuseppe

..Si ma se spendi 13/14 x Isla..
----
però ragazzi....anche un "aziendalista" come il sotoscritto ultimamente è stato critico con Branca & C.,però nn penso che all'improvviso siano impazziti ; un conto è sbagliare la valutazione di qualche acquisto/cessione , altro è operare con totale incapacità..beh nn penso che si possa pensare alla seconda ipotesi.

Unknown ha detto...

sottoscritto

Unknown ha detto...

Lo chiedo senza ironia,perchè conosco pochissimo di lui : ma Belfodil che prospetto è ? per intenderci è superiore a Longo ?

luciano ha detto...

Questa mattina, da sveglio, ho fatto due sogni: entrambi utopistici, purtroppo. Dunque irrealizzabili.
Racconto il primo.

Ho chiuso gli occhi per un attimo e sognato che nell'Inter non c'erano più né Branca e Ausilio, né Combi, né Zanetti e Cambiasso.
Era una situazione meravigliosa (non perché io non creda al valore dei nostri dirigenti e alle qualità tuttora difficilmente avvicinabili dei nostri senatori), ma semplicemente, perché "persi" gli oggetti del furore di molti tifosi, finalmente si poteva tifare tutti insieme, per tutti gli uomini che in un modo o nell'altro difendono i nostri colori.
Era una situazione meravigliosa. Un Eden. Sembravamo di colpo i tifosi di qualsiasi altra squadra.
ma era solo un sogno, purtroppo. Quando ho riaperto gli occhi, ho capito che tanti tifano Inter solo per avere qualcuno dei nostri con cui prendersela. Avrebbero imputato ad altri altre colpe anche più gravi (che so: stupro di minorenni, genocidio, parricidio). Non importa se questa accuse fossero fondate su voci a dir poco non credibili. Loro senza incolpare di ogni sconcezza qualcuno dei nostri non possono stare.

PS: non mi riferisco a nessuno in particolare, quindi nessuno può sentirsi offeso. Per esempio, le critiche a qualche operazione di mercato, o a qualche prestazione non rientrano in questa fattispecie.

luciano ha detto...

belfodil ha fatto qualche partita in serie A e ha segnato dei gol. Longo non ancora. Senza gli elementi necessari non mi sento di esprimermi.

Karlito ha detto...

A proposito di girandole di mercato, io penso che Paulinho sia da sempre il depistaggio numero uno degli uomini mercato Inter. Quando un giocatore deve arrivare arriva, altro che anni di trattative. Paulinho coprirà lo stesso ruolo per tutta l'estate, alternando improvvisi avvicinamenti fino al "è praticamente fatta". come già pubblicato l'estate scorsa dalla gazzetta del milan, ad altrettanti allontanamenti tipo "sto bene qui, non ho mai pensato di andarmene".

Sotto traccia intanto si cerca di arrivare il più segretamente possibile a qualcuno, ad esempio in un quarto d'ora, piuttosto che in 3 anni di costosissimi soggiorni in Brasile, si è portato a casa Kovacic.

Poi vorrei chiedervi cosa ne pensate di Nainggolan, perché io l'ho visto pochissimo e quelle poche volte sono stato sfortunato perché ha giocato male. Sicuramente molto peggio del Duncan che ho visto io. Però Duncan giocava in B, e la quantità di minuti che ho visto non basta a fare una statistica affidabile.

Chris ha detto...

cmq la notizia di Belfodil è confermata. e Cassano potrebbe andare sia al Parma che al Genoa.
potrebbe cambiare qualcosa in attacco, qualcosa di importante.

Palacio-Belfodi-Icardi + X
con Milito dietro e Botta fino a gennaio.
se quella X sarà/sarebbe una seconda punta giovane ed affidabile (ovviamente meglio ancora se forte ed importante), come attacco mi andrebbe benissimo.
un Ljiaic (se si scrive cosi), per dire.

Unknown ha detto...

..mahh.....se Belfodil ..può servire a "liberarci" di Cassano e/o Silvestre ok ,ma se dobbiamo mettere sul piatto una decina di ml. ..beh sarei molto scettico.....anche se ripeto nn so giudicare Belfodil ,avendolo visto solo per pochi spezzoni...

Unknown ha detto...

e prenderebbero un 92 un 93 e un 91, tutti in attacco, con allenatore mazzarri?

ahò...me pare er fantacalcio (cit.)

Unknown ha detto...

senza considerare che...
avendo già preso icardi, avendo cmq longo e livaja ancora in mano...
belfodil non vedo cosa serva in ottica di lungo...

luciano ha detto...

Il secondo sogno è altrettanto amaro, ma più delicato.

C'è una situazione che mi inquieta.

Il senso comune, attizzato dai media prostituti, ha aderito a una verità per noi scomoda.

Il settore giovanile del Milan è più bravo di noi a scovare e formare giovani, li segue meglio e li fa giocare presto in prima squadra.

Non ho mai sentito una panzana più grande di questa.

Ma tant'è: basta ripetere ossessivamente le cose dai media e finiscono per crederci pure gli interisti.

E magari anche qualche genitore di giovane calciatore, con i danni comprensibili per noi.

Ora, comunque la si guardi, la cosa non ha fondamento alcuno.

Se parliamo di giovani acquistati alle soglie della maturità, loro hanno lanciato in prima il '92 El Sharawi, pagato 20 milioni
Noi però abbiamo lanciato il '91 Juan, pagato solo 4 o 5 e il '94 Kova, pagato una dozzina.

E' vero, abbiamo lanciato questi due e non, per esempio, Castaignos (venduto per altro con congruo profitto): sicuri che non ci fosse un motivo? Forse Juan e Kova hanno la cittadinanza argentina? oppure a Casta non piaceva l'asado?

Non ci sfiora neppure il sospetto che quelli buoni li fanno giocare tutti, quelli inadeguati, anche solo per il momento, nessuno (poi si può sempre sbagliare una valutazione).

continua

luciano ha detto...

Ma la vera capacità di un settore giovanile si misura in un altro modo: nella quantità di giovani cresciuti sotto le cure del settore arrivano al professionismo.
Non al Milan o allìInter necessariamente, perché quella è la sorte di pochi privilegiati con qualità innate superiori alla media.
Se chiedete a un giovane esordiente (o a un genitore): firmeresti per arrivare a fare il professionista, indipendentemente dalla squadra? Quasi tutti vi direbbero di si.
Dunque la squadra migliore è quella che sa scegliere i piccoli di buon talento e lavorandoci con passione e competenza ne porta il maggior numero possibile al professionismo (ottenendone anche un guadagno consistente in termini economici e questa non è affatto una politica deprecabile, a meno che chi la depreca sia disposto a metterci lui i soldi mancanti).
Bene, sfido chiunque a dimostrare che negli ultimi anni ci siano squadre italiane che hanno portato più giocatori di noi al professionismo.
ma se anche volessimo guardare ai giocatori che arrivano in prima squadra, a occhio (non sono un espero di... arcolaggini) mi pare che stabilmente al Milan ci sia arrivato solo De Sciglio. Molto prima Abate.
Se si vogliono contare anche quelli che hanno disputato spiccioli di incontri ufficiali, non c'è partita: solo in questa stagione noi ne abbiamo lanciati una decina.
ma quando abbiamo avuto quelli buoni e pronti li abbiamo lanciati senza esitazione: Da Mario a Santon, da Obi. lo stesso destro non ha mai giocato nell'Inter, ma solo perché al momento opportuno ha dovuto entrare in un giro che ci ha assicurato il triplete.
Si tratta di un '90 e tre '91. Poi evidentemente non ci sono stati giocatori così forti e così precoci, anche se Livaja un po' di spazio lo ha avuto, nelle coppe soprattutto.
Ecco il mio sogno era questo; che i tifosi interisti la finissero di farsi incantare dalle interessate valutazioni dei media sulla negatività della nostra politica giovanile.
Se il Borussia pesca tre campioni, beato lui: il talento non si insegna. ma nessuno, nemmeno il Borussia probabilmente porta così tanti giovani, in percentuale al professionismo.
Quelli forti ma non ancora pronti, in qualche modo li teniamo legati in attesa che si affermino e dando loro questa opportunità e se qualcuno (per esempio destro o Bonucci, ma sono casi rari) sono stati ceduti ciò è dovuto solo a operazioni vantaggiose tecnicamente per la prima squadra e alle difficoltà finanziarie. Ma i giocatori in questione non credo che abbiano avuto di che lamentarsi per il trattamento.
Questo per dire che ai giovani e ai loro genitori va detta con chiarezza una verità: non esiste un ambito di crescita calcistica più qualificato e più importante di quello assicurato dall' Inter.
Tutti dovremmo ripetere con entusiasmo questa inattaccabile verità, in modo da bilanciare almeno in parte la disinformazione mediatica interessata.

Poi ho riaperto gli occhi e mi sono reso conto che anche questo non accadrà mai.

luciano ha detto...

Io invece che Belfodil prenderei Cerri, come sostengo da un paio d'anni almeno

luciano ha detto...

Piacevole e beneaugurante l'intervento di Sabine su fcinter 1908.
Auspica che, essendo il milan favorito tra i giovanissimi, come lo era l'Inter tra gli allievi, alla fine il Milan non vinca e magari ad approfittarne si possa essere noi.

Purtroppo che ciò accade se è possibile (e qui ci speriamo tutti) non è probabile.

Diciamo che la differenza a nostro favore, tra gli allievi era del 10%, mentre quella a favore del milan tra i giovanissimi è almeno del 20%.
A noi manca il fuoriclasse, loro a una squadra che ha dominato la stagione aggiungono Mastour.
Lo squilibrio dovrebbe essere netto.
nell ambiente (soprattutto nel settore tecnico, con cui ho avuto occasione di parlare) non manca comunque la convinzione di potercela fare.
Bene così. Vuol dire che non partiamo rassegnati e che non lasceremo nulla di intentato.
Poi se Eupalla decidesse si aiutarci e gli arbitri di non penalizzarci...

Chris ha detto...

non so se arriverà Belfodil, ma se arrivasse, sarebbe una grande notizia. si criticava il potenziale acquisto di Basta perchè troppo vecchio, ora che magari possiamo prendere un giovane potenziale campione, non va bene?
Icardi-Belfodil, con Longo e Livaja, se rispettano le aspettative, può essere un ottimo attacco per il futuro.

luciano ha detto...

Per carità, Chris, se arriva un giovane interessante sono sempre contento, almeno io

Unknown ha detto...

Luciano che il ns settore giovanile sia all'avanguardia...è innegabile...a mio avviso adesso dovremmo riuscire a sviluppare meglio il rapporto con il loro innesto in prima..intendiamoci di quelli che si reputano all'altezza della prima squadra...

Unknown ha detto...

io non schifo un giovane...
dico che, avendo anche altre esigenze da colmare con pochi soldi, troverei NON logico andare su un'altra punta centrale classe 92 dopo che ne hai preso già una classe 93... e avendone altri 2 cmq di buon livello sotto mano...
come andare su rafael avendo bardi...assurdo...
soldi , che non ci sono, spesi per doppioni...

Chris ha detto...

l'Inter deve prendere un esterno e un centrocampista. non è che se non prendi Belfodil allora a centrocampo prendi Iniesta, ma a prescindere dall'attacco, in mezzo al campo arriverà uno alla Nainggolan, alla Fernando, uno di una 10ina di mln cash. ripeto, a prescindere daa Belfodil o Bianchi.

Unknown ha detto...

questo perchè continui a spendere soldi dove sei già coperto, senza miglioramenti sostanziali...
l'errore che stanno facendo da 3 anni e che ci ha portato ad essere dietro al catania in classifica al nono posto...

la logica direbbe che se ho preso icardi, lo copro con pizarro con contratto annuale e invece di farmi prendere per la gola da cellino dandogli magari mezzi bambini oltre che soldi per naingon vado sparato da paulinho...
invece dovrei prendere un doppione di icardi , avendo oltretutto mazzarri come allenatore, e mi sveno per sto mediocre di mediano da anni a cagliari e che nessuna delle big o semitali europee si considera...con l'aggravante che ho anche un 93 in rosa, stesso ruolo più o meno, che tutti mi stan cercando

continuiamo a farci del male ...che problema c'è

tanto ...se fan così avranno le loro ragioni...
imperscrutabili... ma sicuramente ci sono

Des ha detto...

Da fuori, non capisco l'utilità di prendere Icardi E Belfodil (avendo anche Longo...Livaja sbaglierò ma a me non piace per niente quindi lo tengo fuori dal discorso...)...mi sembrano due profili (troppo) simili...

Chris ha detto...

Belfodil, con Icardi, non c'entra niente da un punto di vista tecnico.
e ripeto, prendere o meno Belfodil non cambierebbe nulla sulla spesa da fare in mezzo al campo. non è che se davanti si prende uno a costo 0, allora arriva Iniesta.
in attacco, con Palacio, Cassano e Milito ultratrentenni, ci vorrà un profondo cambiamento da fare nel breve. e piuttosto che prendere un altro trentenne come Gilardino, mrglio un giovane potenziale campione. che magari puoi prendere quest'anno, e magari il prossimo anno questa opportunità non l'hai più.
avessimo in attacco Balotelli ed El Shaarawy, non mi preoccuperei di andare a prendere un giovane attaccante potenzialmente fortissimo, ma dato che abbiamo gente vecchia lì davanti, un cambiamento va fatto.
e ripeto, questo non sposta nulla sulle disponibilità economica negli altri reparti.

Giuseppe ha detto...

@Chris: per me Belfodil ha un senso. Ha talento, è duttile, potrebbe adattarsi a qualunque attaccante in rosa. Certo costa e non è scontato che sia la miglior soluzione giovane, ma tra lui che ha un potenziale da ottimo centravanti e un Gila dal grande passato ma dal presente incerto e invendibile....

Chris ha detto...

ma il milan perchè cerca Tevez se ha già Balotelli ed El Shaarawy? o perchè cerca Matri se ha già Pazzini? o perchè cercava Belfodil stesso se ha già tutta questa roba?
la juve perchè cerca Zaza se ha già Gabbidini, Immobile e tutto il resto?
la Roma perchè l'anno scorso ha preso Destro se aveva già Osvaldo?
e potrei andare avanti a lungo...

Giuseppe ha detto...

Ragazzi...Icardi e Belfodil NON hanno profili identici eh. Il parmense è molto più attaccante di movimento.

Chris ha detto...

Giuseppe, sono d'accordo con quel che dici, anche sul fatto che forse Belfodil non è la soluzione migliore come giovane (chessò, mi viene in mente Rodrigo del Benfica, tanto per dirne uno), ma rimane cmq un'ottima soluzione.

Unknown ha detto...

e perchè, di grazia, non potrei prendere sti 7/8 milioni che costa la metà per metterli sui 10 per naigon e prendere paulinho?

no perchè sarò scemo ma proprio non capisco perchè non si possa fare...

il milan ha la CL
la juve ha i soldi
la roma non aveva palacio che può giocare in 2 ruoli...

noi non abbiamo la cl
non abbiamo i soldi
abbiamo palacio che può giocare in 2 ruoli

ergo...

Transfermarkt.it ha detto...

Secondo me un attacco Belfodil & Icardi potrebbe funzionare, non è che sono così simili (a parte il fisico). Belfodil a Parma a spesso giocato a sinistra.
E Livaja e Longo vedo più sulla fascia/seconda punta. E se riusciamo a prendere la comproprietà di Belfodil per diciamo 3-4 milioni più 1-2 (Mariga, Cassano, o giovani, visto che col Parma non dobbiamo aver paura di perderli) giocatori al posto di un Gilardino che ha quasi lo stesso prezzo (ovviamente per l'intero cartellino), non cambia molto per questo mercato. Solo che hai investito i soldi in un giocatore che ha mercato anche in futuro, mentre Gila in futuro non porterebbe molti soldi. Poi se chiedono 10-11 milioni per la metà del francese il discorso ovviamente cambia.

Chris ha detto...

Paulinho non c'entra NIENTE con questa squadra, NIENTE. può essere un nome utile se partisse Guarin, ma cosi come siamo, non ha senso tattico e tecnico parlare di Paulinho.

Chris ha detto...

che poi, economicamente, tra lo spendere ora 5 mln per Gilardino e 7/8 per Belfodil, non cambia nulla. cambia invece, e di molto, a livello di potenziale.

Des ha detto...

Vero che Belfodil ha giocato anche con Amauri, girando attorno al brasiliano ma il meglio lo ha dato quando ha giocato da unica punta tant'è che se non sbaglio con Amauri in campo ha segnato solamente nell'ultima partita contro un Palermo retrocesso...

Tutto è relativo, con cash in abbondanza ben venga pure Muriel oltre a Icardi e Belfodil, più attaccanti (o meglio più giocatori) giovani e di talento ci sono e meglio è ma se invece, come mi pare sia il vostro caso (ma direi di tutte le squadre italiane al momento), le risorse sono quelle che sono allora a mio modo di vedere sarebbe meglio riservarle per il centrocampo che mi sembra il reparto che abbia maggiore bisogno di rinforzi...tenendo presente che una punta serve ma avendo già i titolari (Palacio e Icardi) si può vedere anche cosa offre il mercato più avanti...siamo al 18 giugno...

Poi certo se c'è un'opportunità clamorosa, se ad es. si può prendere Belfodil in comproprietà con all'interno della trattativa Cassano, Silvestre ed una manciata di milione allora i discorsi cambiano ma non ne vedo il guadagno e il senso per Ghirardi che fino a ieri chiedeva 15/16 M sull'unghia per Ishak...

Unknown ha detto...

come nn concordare con il "cuginastro" Des....;) detto con affetto ehh...

ernestobattaglia ha detto...

Chris, secondo me Paulinho e Guarin sono due giocatori radicalmente diversi. Il brasiliano sarà difficilissimo possa alla fine vestire il nerazzurro, ma se arrivasse sarebbe un giocatore importantissimo per i nostri equilibri e potrebbe benissimo essere uno dei due della mediana di Mazzarri. Ne consegue che potrebbe anche giocare assieme a Guarin (ancora più difficile immaginarli comunque entrambi in campo con i nostri colori, ovviamente).
Su Belfodil... vero che forse non costituisca una priorità in questo momento. Ma se c'è un'occasione e questo giocatore corrisponde a un profilo richiesto dal mister, allora direi di coglierla. Tra l'altro potrebbe pure rivelarsi compatibile con Icardi. Oltre che con Palacio, chiaramente, ma Palacio è talmente intelligente che può giocare praticamente con chiunque.

Unknown ha detto...

Più che altro io non capisco l'interessamento per Antonelli data la formazione dell'under di stasera

Everybody Hertz ha detto...

@Chris 10:
È indubbio che gli agenti abbiano interessi a far circolare certe voci (Thereau, che fa in scadenza fra un anno, in una settimana è stato accostato a noi, ai cugini e a 'quelli sul campo') però leggendo fra le righe potrebbe ipotizzare che l'Inter sia alla ricerca di una punta mobile ma che all'occorrezza sappia fare anche la prima. Thereau e Belfodil sono fisicamente simili e corrispondono a questo profilo: più esperto e rapido il primo, più giovane, futuribile e potente (anche se può essere più smaliziato nei duelli corpo a corpo) il secondo. Più o meno è anche l'identikit di Pinilla. Poi è chiaro che parliamo di giocatori di caratura diversa.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Bowie 19:
Premesso che ho visto poche volte Capello, fra cui una splendida doppietta ai diversamente milanesi (se non erro nel giorno del debutto di Niang), credo che sia una punta con una buona struttura fisica ma che ama partire in posizione più arretrata, alle spalle di Veratti (vice-capocannoniere della fase a gironi). Rapido di testa e di gambe, ha segnato 11 reti e fornito un buon numero di assist (di sicuro 3-4 li ha fatti nelle partite che ho visto).
Di sicuro qui c'è gente che lo conosce più e meglio di me e potrà fornirti info più dettagliate. Sul fatto che sia uno dei giovani più interessanti in Italia non ci piove.

AL82

luciano ha detto...

Eh, eh, invece secondo me il "parente di campagna " è un furbetto (affettuosamente)
infatti avere quattro giovani promesse nel ruolo di attaccanti è meglio che averne tre. Su quattro è probabile che almeno uno abbia davvero successo. Se accadesse per due avresti risolto la questione punte per diescanni.
Quelli che non ti serviranno li rivenderai guadagnandoci.
E poi, io insisto, magari nell'affare ci fosse un'opzione per Cerri...
Belfodil verrebbe con un esborso minimo (si dice circa un terzo di quanto costerebbe Gila) e ci libererebbe di alcuni ingaggi onerosi.
Quindi ci sarebbe più spazio per altre operazioni
ha ragione chi dice che Paulinho non centra nulla con questa squadra che si sta costruendo. Lui sostituirebbe, con grande vantaggio per la manovra, secondo me, Guarin.
E magari con i soldi risparmiati dal Gila si potrebbe chiudere un'altra operazione importante..
Antonelli non mi piace, ma è evidente che l'Under di questa sera non c'entra nulla: mica si può partire con il pur promettente (in prospettiva) Biraghi.
Antonelli se costa poco può venire a far la riserva di Pereira. A meno che per Pereira ci sia un'offerta esorbitante, che ci consenta, oltre ad Antonelli, di prendere un esterno destro (altra cosa rispetto a un terzino) più forte di quel che si pensasse.

Io finché si può sogno.
E sogno un'inter con
Handa

Campa Rano Juan (Dragovic, Rami, Rojo o chi per loro)

Basta, Kova, un centrale (Duncan), Paulinho, Antonelli (Naga) meglio ancora Zuni.
(Icardi Belfodil Palacio Milito, Longo) con due da sceglier come titolari

Non una grande squadra, ma un gruppo solidissimo subito e con prospettiva

Everybody Hertz ha detto...

Fra l'altro operazione Capello-Olsen mi sembra molto intelligente. L'anno prossimo potresti trovarti un ragazzo talentuoso in casa, recuperare la cifra spesa con la metà di Khrin e Olsen in una buona piazza come Bologna potrebbe essere testato con dovuta calma, proprio come fatto con il centrocampista sloveno.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Su Isla non mi farei tante storie. Se si riesce a prendere la metà per 5/5.5 bene, altrimenti passo.
Sul resto del cartellino se ne potra discutere in un secondo momento. Una valutazione complessiva di 13-14 è abbastanza alta ma una parte della cifra potrebbe essere scalata dalla cessione di Faraoni, il cui valore, essendo una comproprietà libera, difficilmente scenderà sotto i 3 mln attuali. In totale 22-23 mln + Faraoni, che non ti è costato nulla, potresti ritrovarti Handanovic e Isla che non piacerà a tantissimi ma prima dell'infortunio era un giocatore di assoluto rendimento, ancora giovane, con esperienza internazionale e, cosa da non sottovalutare, tanta fame.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Su Belfodil il mio discorso è semplice. Se posso arrivare a cifre contenute ad un centravanti con assoluto potenziale lo prendo, anche se ho Longo, Livaja e Icardi. Il francese può convivere con Icardi ma mi sarebbe piaciuto una punta con altre caratteristiche tipo Muriel. Il colombiano però costa e con l'Udinese è difficile trattare.

AL82

Shahrazad ha detto...

Cioè con Regini preferito a Biraghi sulla sinistra?

Eh già.

Chris ha detto...

@ battaglia

sono d'accordo che Paulinho e Guarin sono due giocatori diversi, ma in quest'Inter ci può essere spazio solo per uno dei due. per questo dico che al momento Paulinho non c'entra niente con noi, ma potrebbe rientrare nella nostra orbita se venisse ceduto appunto Guarin.

Chris ha detto...

chi mi descrive meglio questo Capello?

Giuseppe ha detto...

Non è spendere i milioni per un giovane di talento come Belfodil che ci farebbe del male. Ci farebbe del male, e molto, sprecare vagonate di risorse per i mediocri Isla, Zuniga o Antonelli (che poi alle voci su quest'ultimo non credo...abbiamo Yuto e Pereira che non sono certo da meno, eufemismo), o per altri Mudi o Schecotto.
Belfodil magari non è una priorità - e qui concordo con Pap - ma se in società una volta tanto pensano che è meglio spendere per un giovane piuttosto che per un vecchio non mi posso lamentare....
Poi certo ogni operazione va parametrata.

Ps: ma su Tassi ci dobbiamo preoccupare?

Everybody Hertz ha detto...

Basterebbe aver visto la stagione di Biraghi per capire che al momento farebbe fatica a trovare spazio anche in una piccola in A. Il Pescara in estate aveva preso Crescenzi, un anno più grande di Biraghi, e a gennaio lo ha spedito senza nemmeno una presenza in campionato al Novara. In B dove aveva già giocato con Grosseto, Crotone e Bari, è entrato in campo e non è più uscito.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Giuseppe:
Non lo so ma come presenza in campo non credo. Tassi è stato impostato come play, Capello gioca a ridosso dell'area.
Sul bresciano credo che sia una questione economica e Corioni, non amatissimo nemmeno dei tifosi bresciani, forse ci vuole ricavare qualcosina in più.

AL82

Des ha detto...

No no Luciano, stavolta non facevo il furbo...

È ovvio, concordo, che più giocatori giovani di prospettiva ci sono in rosa e meglio è...più chance di trovarsi poi giocatori di livello e sistemare la rosa se non addirittura l'undici titolare...

Partivo dal presupposto che mi pare difficile trattare con il Parma (ultimi esempi Borini e Giovinco) riuscendo a strappare un prezzo di favore...ovviamente se riuscite a "gabbare" Leonardi e Ghirardi prendendo la metà o l'intero cartellino del Belfodil spendendo due spicci e inserendo un paio di esuberi allora è giusto a prescindere fare l'operazione...

Paradossalmente mi dà più noia l'acquisto di Capello che quello eventuale di Belfodil... :p

Paolo Grasso ha detto...

Caldirola molto male sul goal della spagna...

E fantastico lancio di bianco sul gol di immobile!!

Chris ha detto...

grandissimo Bardi!

Paolo Grasso ha detto...

Bianco grandissima partita finora

Bowie ha detto...

Grazie EH (56) ;)

Giuseppe ha detto...

Fin qui ottima Italia, un po' traballante dietro (ma la Spagna ha ampi meriti), molto bene in fase di ripartenza.

Su Biraghi sto con Al. D'accordo che spendere anche 10mila lire su Antonelli è uno spreco, ma il buon Cristiano non è ancora pronto per l'Inter, secondo me manco per fare la riserva.
Sinceramente a parte Mbaye, Bardi, Duncan e Longo per il resto non mi farei troppi problemi a monetizzare dai nostri giovani.

Ops, gol di Thiago. Tra Caldirola e Regini non si sa chi ha fatto peggio. Forza ragazzi.

Paolo Grasso ha detto...

Si vede ahimè chi avrà un possibile futuro brillante tra caldi, e bianco: caldirola contro giocatori veri sta perdendo sempre l'uomo che taglia, e siamo a due goal.

Giuseppe ha detto...

Può essere che all'interno della trattativa-Capello vi sia anche una "promessa" dell'Inter al Bologna di non prendere Gilardino?

luciano ha detto...

Ottimo Bianco. Malino Caldi., Bene Bardi.
Insigne inutile in questa partita, per me almeno (poi magari fa due gol).
Sinceramente, anch'io avrei preferito Regini a Biro.

Paolo Grasso ha detto...

rigore regalato, fanculo

Giuseppe ha detto...

@Paolo: rigore regalato? Avresti detto lo stesso se l'avessero dato a noi? Donati tocca sì il pallone ma è davvero scomposto nel suo intervento e col sinistro abbatte Tello.

@Luciano: d'accordo con te su Insigne. Ma che dire del tanto pubblicizzato (giustamente eh) Verratti che non ha fatto una cosa buona-una?

Guido ha detto...

A parte il rigore inesistente, bisogna superare questa sudditanza nei confronti degli spagnoli, che non hanno niente più di noi a parte la corsa. Sono scarsotti quanto noi.

Non c'è motivo di prendere gol del genere, di essere così contratti, con la palla che gira ai due all'ora.

Poi sinceramente non so perché tutti si ostinano a tenere in panca Mattia, manco avessero Eto'o in campo...

Unknown ha detto...

Come si è sempre detto qui dentro Bianco e Bardi superiori agli altri anche se Insigne, Verratti e Borini hanno fatto ridere i polli

luciano ha detto...

Hai ragione, male anche Verratti, statico, sempre preso in mezzo in velocità. Non so se è solo colpa sua. a me non piace neppure Rossi..
Ausilio e Samaden alla trattativa col Parma: forza ragazzi, prendete anche Albertone.

intanto grande operazione del parma, che ha acquistato il Nova Gorica per lanciare i giovani

Giuseppe ha detto...

http://www.generazioneditalenti.com/2012/03/alessandro-capello-1995-italia.html

Non so se questa recensione è affidabile, ma si descrive Capello come un vero campioncino in erba.

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

Peccato per il risultato parziale, ma credo che ci sia poco da recriminare, al di là del rigore molto (ma molto) dubbio.

La Spagna è fortissima, soprattutto a centrocampo e ha una manovra offensiva davvero ben organizzata.
In difesa, invece, è più abbordabile.
E la tattica di Mangia sarebbe stata anche quella giusta per approfittare delle lacune spagnole sulle palle in profondità degli azzurri (clamorosa anche la palla gol capitata a Florenzi!).
Se però Insigne è questo, ossia lento e fumoso... sono d'accordo con Luciano, è tutto inutile.

Dei nostri, molto bene Bardi e Bianchetti; discreto Donati, non sempre protetto a dovere da Florenzi oggi (anche nell'azione del primo gol spagnolo); male, purtroppo, Caldirola che, effettivamente, soffre parecchio i tagli degli attaccanti spagnoli a causa della sua reattività sul breve non eccelsa.

Everybody Hertz ha detto...

Però ora non facciamo che i nostri under di colpo diventano da futuribili a brocchi.
Per me questi primi quarantacinque minuti sono le specchio fedele della stagione e delle potenzialità (attuali) dei nostri ragazzi.
Bardi, Bianchetti e Donati pronti per il salto in A, con il primo con più potenziale e più possibilità degli altri due di aspirare ad una squadra di livello medio-alto. Caldirola ha fatto malino in B, dubito che si schiodi dalla categoria. Peccato perché alla prima esperienza con Calori al Brescia sembrava un altro giocatore. Biraghi non è pronto per questi scenari, figuriamoci la serie A e l'Inter. Se non ci fosse stata la Confederations avremmo visto De Sciglio e pure Donati fino a questo europeo aveva fatto 2 presenze nelle qualificazioni (la coppia di esterni difensivi era Santon e Crescenzi, con quest'ultimo che ha pagato lo scarso utilizzo in stagione così come Faraoni).

AL82

luciano ha detto...

Se gli spagnoli tengono questo ritmo anche nel secondo tempo, finisce in goleada. Attaccano tutti e ripiegano prima degli altri. Se ci aggiungi che hanno tecnica....
Io spero che abbiano un calo. non per recuperare il risultato, ma per tranquillizzarmi su un mio dubbio.
Si possono sorprendere solo in contropiede: ma a lanciare (bene) è Bianco, non Verratti

luciano ha detto...

Concordo con l'ultimo intervento di Al

Chris ha detto...

accordo raggiunto tra Inter e Parma: 10 mln + i prestiti di Cassano e Silvestre. per la metà di Belfodil.
il cash è tanto, ma bisogna considerare che cosi ci liberiamo di Cassano e Silvestre, evidentemente due che non rientravano nei piani. ed in più ci liberiamo dei 3 mln netti di Cassano e dei 2 netti di Silvestre. quindi 10 mln lordi rispariami di ingaggio. con Belfoldi che invece prendeva 500 mila euro netti, quindi adesso all'Inter prenderà 1/1.5. quindi 2/3 lordi. ecco perchè i 10 cash del cartellino cosi non sembrano poi cosi tanti.

Unknown ha detto...

A parte che la Spagna e' superiore NON SI PUO' dare un rigore come questo, Donati ha tolto la palla nettamente a Tello, solo il ns. Commentatore vede il danno procurato ... D' Amico amico dell' arbitro.... dopo.... Un intervento molto bello di Donati che solo il potere SPAGNOLO - Platini presente - ha fatto diventare un rigore !!!
Sul 2-1 la partita poteva ancora essere aperta, ora dubito...
Certo che la difesa italiana oggi ha mostrato qualche ( grosso ) sbavatura, la velocita' degli attaccanti ha lasciato spesso solo Caldirola, poi sul secondo goal in due a guardare Thiago Alcantara...
Bene Bardi, discreto Bianco, non mi ha impressionato Montoja, per quel che riguarda l' Inter...

Certo che loro sono superiori, era dura resistere ai loro attacchi, bene Isco, Tello, Thiago ed altri : siamo tornati coi piedi per terra, la nostra difesa non poteva essere diventata ( visti i giocatori, che a volte non giocano neanche titolari... ) imbattibile e noi aver trovato i jolly :)

Gimon24 ha detto...

Eheheh, Luciano... :-D
E' la paella, dai!!
Battute a parte, il livello del centrocampo è stratosferico per questa categoria: Koke, Isco e Thiago Alcantara... e insomma...

PS. Ti seguo alla grande, Luciano, come sai bene, su Cerri. Sperém...

luciano ha detto...

C'è anche il Casi....dai dai...

luciano ha detto...

Cambiereste cerri per Nwanko, Lorenzo e Mariga?

Gimon24 ha detto...

Luciano, secondo te? :-D
Anche se per Lorenzo un po' di dispiacere potrebbe esserci... ma Cerri per me è fortissimo!

Unknown ha detto...

Lorenzo no

Giuseppe ha detto...

@Luciano: certo che si. Nwanko è scarso, Mariga non vale l'Inter, Crisetig forse è sacrificabile per arrivare ad un attaccante di livello.

@Chris: non penso che sia come dici tu. Se di prestiti si tratta non credo che il Parma si accollerà l'intero ingaggio dei due giocatori.

@tutti: secondo me è rigore netto. E' vero che Donati tocca palla ma a) la palla sostanzialmente rimane lì, e in virtù di quell'intervento Tello non può più recuperarla (ricordo che la regola è quella del "danno procurato")
b) la scivolata è nettamente scomposta

Gimon24 ha detto...

In ogni caso, se andrà in porto realmente questa trattativa con il Parma, mi sembra un'operazione assai onerosa economicamente, ma che potrebbe avere un senso tecnico.
Dieci milioni per la metà di Belfodil sono comunque uno sproposito, oggi... ma anche domani, probabilmente!
Mah, staremo a vedere se sarà così e se queste cifre saranno confermate.
Se ci sarà dentro anche Cerri, tante cose...

Sicuramente, sarà molto contento il nostro amico Olag che per Belfodil, da tempi non sospetti, ha sempre avuto un debole!
Me ne parlava molto bene già a ottobre-novembre 2012...

Everybody Hertz ha detto...

Il divario fra Spagna e Italia è netto. 22 su 23 fra i convocati della roja giocano in serie A e quasi tutti sono di proprietà di squadre che hanno fatto CL o EL. Sono i campioni in carica, non ne hanno lasciato uno alla confederation e non ci sono '93. I nostri, ai quali potevi aggiungere Balotelli, El Sharawi, De Sciglio e Santon, sono per metà in B (11 su 23) e di quelli nella massima serie solo 2-3 hanno giocato con continuità.

AL82

Giuseppe ha detto...

Il bello (si fa per dire) è che questa Spagna, già così nettamente più forte di noi, può permettersi di lasciare in panca Muniain e Rodrigo. Hanno davvero un bel gruppo, talento a non finire.

Unknown ha detto...

Chris, il tuo discorso ha senso ma....Belfodil vale 20 milioni??? Io non posso e non voglio crederci. Porca miseria noi vendiamo Coutinho a 10 (+3 di premi) e compriamo a 10 metà Belfodil??? Non lo so, a me sembra una cavolata. Spero di sbagliarmi.

Marin ha detto...

sec me il problema e' a centrocampo...

verratti si scazza a giocare coi coetanei... poi non ha attorno dei compagni che parlano lo stesso linguaggio tecnico.

rossi e' assolutamente inutile come sempre, insigne mezzo infortunato e troppo defilato sulla fascia, due punte sono troppe contro la spagna.

avrei visto benissimo bertolacci o crisetig attorno a verratti regista basso con insigne trequartista oppure un 4.3.3.

non mi piace per niente il 4-4-2 di mangia applicato a questa squadra.

Marin ha detto...

spagna assolutamente superiore in tutto e per tutto.

tecnicamente e fisicamente, ma soprattutto come movimenti e gioco di squadra, sembra una squadra che gioca insieme da tanto tempo.

secondo me il 4/4/2 classico e' superato a meno di avere bale e beckham sulle fasce con vieri e ronaldo come punte

Giuseppe ha detto...

@Gimon: 10mln per la metà sono tanti ma dipende se saremo noi a pagare gli stipendi di Silvestre e Cassano (o metà degli stipendi) o meno. In questo particolare momento storico 2 stipendi del genere "pesano" assai più di un cartellino da 10mln per la metà, per il semplice motivo che il costo del cartellino si ammortizza, gli stipendi sono invece costi fissi. Quindi dipende da come si sono accordati circa il pagamento degli emolumenti ai nostri.

Marin ha detto...

entrambi i penalty ci stanno purtroppo

Unknown ha detto...

Spero che in tutti questi soldi ci sia il riscatto della metà di Crisetig e Cerri (almeno metà)

Everybody Hertz ha detto...

10+Cassano+Silvestre? Oddio, mi sembrano troppi, dato che per riscattare l'ex Catania ne devi tirar fuori 6. Belfodil ha una valutazione superiore ai 30?
Se ci infilano dentro anche Cerri è un altro discorso ma comunque mi sembra una valutazione altina.
Obiorah e Mariga li darei tranquillamente. Per Lorenzo dispiacerebbe ma, se mi è concessa una confessione, a me non ha mai convinto fino in fondo, così come non ho un debole per Olsen.

AL82

Unknown ha detto...

Quisquiglie, ma la scelta di Regini per Biraghi non mi e' sembrata azzeccata, almeno avremmo visto Biraghi alla prova...
Certo che la Spagna e' di un altro livello, io un cambio Handa per Montoya e Sanchez lo azzarderei, dando fiducia al migliore dei nostri, Bardi

Chris ha detto...

Vincenzo, ti prego non mi parlare di Coutinho sennò mi scende la lacrima.
su Belfodil, Di Marzio ha detto che l'Inter paga tanto di cash perchè risparmia tanto di ingaggio di Silvestre e Cassano (circa 10 mln lordi per i due ). e come dice Giuseppe, gli ingaggi sui bilanci pesano di più.
questo quello che sappiamo tramite media, se poi la realtà è diversa, noi non lo sappiamo.

luciano ha detto...

Be' Marin ma se sei più forte tecnicamente e corri tre volte tanto, chiunque diventa superiore anche come organizzazione di gioco.

Se l'operazione Belfodil è come è stata descritta è un'ottima operazione: con due tre milioni abbiamo il controllo di una promessa già sostanziosa. E parliamo di una punta, non di un difensore (o di un terzino come direbbe sdegnosamente Pap)

Belfodil Icardi Palacio Longo Milito: per me non c'è male.

A proposito ho letto che a qualcuno non piace Montoya. Se corresse in Italia come corre in Spagna, sarebbe da prendere subito, anche a un costo elevato, secondo me.
Di più: dopo avergli fatto l'antidoping scambierei bartra e Montoya con Handa, promuovendo titolare Bardi e facendo contento Pap.

Adesso non scateniamoci contro il movimento giovanile italiano. Siamo pure i secondi (cioè davanti a Germania, Olanda, Inghilterra, Francia) oltre a tutte le considerazioni fatte da Al

Unknown ha detto...

Claudio, a sto punto prendiamoci Montoya e Alcantara e non se ne parla più

luciano ha detto...

D'accordo con Marin sui due rigori.

Giuseppe ha detto...

@Al: su Lorenzo e Olsen ti quoto (anche se io li ho visti solo in tv eh..).
Una info: quando diavolo scade a Mariga il contratto con noi?

Everybody Hertz ha detto...

@Marin:
Concordo sulla superiorità della Spagna e sul 4-4-2 superato, ancor più se lo fai con Florenzi ed Insigne sui lati. Mi aspettavo qualcosa di più sul piano dell'intensità e della personalità perché fino ad oggi gli azzurrini avevano fatto più che bene e la Spagna aveva avuto vita meno facile di quello che dicevano i risultati.
Anche per me si poteva e giocare con il 4-3-3 o 4-3-1-2, nonostante Saponara e Insigne non fossero al meglio. Gabbiadini, il più in forma degli attaccanti, poteva giocare un po' di più.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Giuseppe:
se non ricordo male scade nel giugno 2014.

AL82

Gimon24 ha detto...

Sì, Giuseppe... ho una vaga idea di quanto contìno questi aspetti nel calcio.
Infatti, ho scritto che bisognerà aspettare e vedere i dettagli reali dell'operazione.
Se andrà in porto, poi... perché Cassano, per dire, lo devi prima convincere e dopo soprattutto pagare.
E per il Parma sarebbero tantissimi soldi.
Belfodil lo puoi anche ammortizzare come costo del cartellino.... nel tempo.
Poi, però, ci sarebbe l'altra metà...
Comunque, è chiaro che si tratta di una valutazione che, eventualmente, comprenderebbe tante cose...

Unknown ha detto...

Certo mettere Verrati davanti alla difesa con un Rossi inutile ha favorito la Spagna e lasciato la difesa troppo esposta : non abbiamo di meglio a centrocampo, oltre a Florenzi ??

Sull' affare Belfodil 10 milioni per la meta' mi sembrano un ' assurdo, ma e' sicuro ??

Unknown ha detto...

operazione folle
e dal punto di vista economico, se son vere le news...
e da quello tecnico...
per dare un 93 e un 92 che han fatto 1 anno di A a uno come mazzarri poi...

sono allibito

Chris ha detto...

folle dal punto di vista economico?
se sono vere le notizie, riusciamo a pagare Belfodil con i risparmi degli ingaggi di Cassano e Silvestre, due che evidentemente non rientravano nei piani. e non era facile cederli.
inoltre a bilancio il costo del cartellino non ti pesa (perchè lo paghi a rate), mentre il risparmio degli ingaggi è un notevole miglioramento.

Everybody Hertz ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Oprazione non folle, ma da armata Brancaleone se vera !,,,,

Everybody Hertz ha detto...

@Claudio Covini:
il punto non è avere altro ma avere qualcuno. In A, oltre a Florenzi, non mi vengono in mente altri centrocampisti italiani nati negli anni '90 con un buon minutaggio.

AL82

luciano ha detto...

Operazione encomiabile finanziariamente, se lo cose sono come descritte.
Tecnicamente, lo sapremo tra un anno.
Avanti così

Marin ha detto...

appoggio l'operazione belfodil...

in 10 milioni non ci credo sinceramente, soprattutto senza albertone cerri (che non mi piace ma e' forte)

il talento c'e' tutto, sta a mazzarri forgiare i ragazzi. gli amanti dei giovani saranno contenti. icardi e belfodil, ole!

contentissimo per capello. finalmente ci muoviamo.

luciano ha detto...

Il bambino era chiaramente pagato. O forse Zanetti aveva rapito e teneva in ostaggio il fratellino, per costringerlo a compiere quel gesto

Unknown ha detto...

Mio fratello mi chiede di farvi notare che Markovic è andato al Benfica per 8 milioni. Ambasciator in questo caso porta pure pena in quanto d'accordo.

Earl ha detto...

ricordo bene che qualche giorno fa ghirardi disse che aveva rifiutato a gennaio un'offerta di 11 mlioni e che per cederlo ora voleva almeno la stessa cifra quindi non redo proprio che 10 milioni siano solo per la metà ,secondo punto non credo proprio che l'inter lo valuti cosi tanto di più di Icardi.

Unknown ha detto...

Perdere 4-2 da questa Spagna ( con un rigore molto dubbio ) e' comunque onorevole, Bardi ottimo, Donati e Bianco discreti e buoni per fare cassa....

Ed ora arriva Strama se Mangia se ne va ??
Non mi dispiacerebbe, per il suo lavoro sui giovani ...

Gimon24 ha detto...

Mazzarri uno come Markovic, per caratteristiche tecniche, ruolo in campo, età ed esperienza... non l'avrebbe forse nemmeno fatto allenare con la prima squadra... :-D

Paolo Grasso ha detto...

non volevo attaccare assolutamente i nostri, però cazzo se caldirola avesse seguito l'uomo due dei quattro goal si sarebbero potuti evitare, DUE!! E scusatemi ma se concedi cosi tanto a questi poi finisce in goleada, come è stato.
Sembrerò testardo, ma questa ai supplementari la si poteva portare.

Comunque bardi e bianco decisivi, verratti, rossi e insigne buoni solo per fare pressing (escluso l'uno due del napoletano per borini), e poi poco altro. Ma probabilmente le mie opinioni sono falsate dal super pressing spagnolo.

Gimon24 ha detto...

Asta per Cassano, intanto... Preziosi rilancia... :-D
Potremmo prendere la metà di Antonelli...

Giuseppe ha detto...

ma Preziosi perché non si prende Schelotto e Alvarez SENZA Antonelli? :))

luciano ha detto...

Paolo: hai ragione su Caldi: ma bisogna vedere chi ha lasciato libero il centrocampista di servire il realizzatore sul suo taglio. E poi qualcuno avrebbe dovuto aiutarlo... Non per giustificarlo, eh

Unknown ha detto...

allora
cassano è a bilancio a 3 milioni ancora...
che lo regali che lo dai in prestito sempre 3 di minusvalenza/ammortamento sono...
silvestre lo devi pagare 6, te lo ritrovi a bilancio, e anche in prestito ne hai 2 di ammortamento annuo

e siamo a 5 + 6 per silvestre

più i 10 che devo dar al parma per la metà e siamo a 15
8 di risparmio ingaggio - ingaggio belfodil...vogliamo dire tanto quanto icardi quindi 2milioni lordi

di risparmio ingaggio quindi sono 6

15-6 = 9 per mezzo belfodil e con i 6 per silvestre da pagare...

dove sta l'affare lo sapete solo voi

Gianpaolo ha detto...

Abbiamo pagato, oltre alle "bustine di carnitina" della Spagna, l'inesperienza della nostra rosa.

Urge una rivoluzione nel settore giovanile italiano, il quale non può sprecare il suo talento in questo modo

Paolo Grasso ha detto...

@Luciano: hai ragione, pero sul primo goal morata riesce a crossare in qualche modo e si vede proprio che caldi guarda la palla senza marcare.nessuno.

Ma il mio accanimento e inutile, quando il cc non fa filtro. Comunque in marcatura caldi spero migliori

Unknown ha detto...

le cappelle di caldirola sono solo di caldirola

cross di morata e lascia solo thiago

lancio facile dalla 3/4 e si mette fuori posizione e si fa scavalcare dalla palla...

colpa sua... punto...

molto bene bianchetti invece...
dignitoso donati
disastroso regini

benissimo bardi che ovviamente non avendo parato nemmeno uno dei rigori non sarà pronto ...

Paolo Grasso ha detto...

E tra parentesi non capisco cosa ci veda mezza italia in regini, bianco gli mangia in testa.

Marin ha detto...

tra i centrocampisti italiani papabili per l'under 21 ci sono:

de vitis, crisetig, viviani, fossati, padelli, battocchio ecc.

altri non mi vengono in mente

Marin ha detto...

benassi!

Marin ha detto...

regini e' forte da centrale, mezza sega da terzino

Paolo Grasso ha detto...

@marin: da l'impressione di essere comunque lento. Direi che e arrivato il momento di far migrare un po di gente dall'under 19

Shahrazad ha detto...

Qualcuno smetterà finalmente di mettere in mezzo questi poveri ragazzi per sparlare delle riserve attuali dell'Inter?

Ne dubito.

Gimon24 ha detto...

Pap, è vero... ma bisogna vedere come ci è arrivato Morata al cross... qualche responsabilità ce l'hanno anche Florenzi, in primis, e poi anche Donati.

Sul secondo gol, invece, l'errore di posizionamento di Caldirola è marchiano, indiscutibile.

Sull'ipotetica "operazione Belfodil" (come pure su altre questioni), poi, ti pregherei di specificare a chi ti riferisci quando scrivi, ad esempio, frasi tipo "dove sta l'affare lo sapete solo voi"...
Sembra infatti che tutto il blog stia inneggiando alla bontà di questa (finora solo supposta, peraltro, almeno nei termini economici) operazione.
E non è così.
Ad esempio, Luciano la trova encomiabile.
Io, così come AL, ma anche altri, no.
Non così, perlomeno.
Avremo tutti le nostre ragioni... ahahahah :-D

Unknown ha detto...

Gimon
mi riferisco a luciano e a Chris, che, secondo me, come aggravante, la trova anche logica dal punto di vista tecnico...

sul primo gol...
che chi lascia partire il cross possa avere responsabilità siam d'accordo...
ma thiago non può essere solo in mezzo all'area a 3 metri da bardi con caldirola che se ne frega...

e non ha sbagliato solo in quelle 2 occasioni...

che poi verratti sia stato asfaltato da isco o chiunque andasse a fare il 3/4sta ok...

ma le colpe di caldirola mi paiono indiscutibili...
come mi pare indiscutibile l'unfit di regini contro tello... altro passo...era meglio biraghi, meno difensore ma più veloce...

Gimon24 ha detto...

In ogni caso, per me l'Italia di Mangia ha fatto un Europeo U21 eccellente, ottenendo molto di più di quanto fosse possibile immaginare.

Ha sconfitto in questa fase finale l'Inghilterra, la Norvegia e, soprattutto, la fortissima Olanda.
O no?
Oppure l'Olanda non è più fortissima, perchè ha perso, meritatamente, contro l'Italia, tra gli altri, di Donati, Caldirola e Bianchetti? :-D

Ha perso nettamente in finale contro una squadra più forte di lei. Così come di tutte le altre.
Paella o non paella... :-D

Unknown ha detto...

detto anche poi che, per come sarebbe messa, anche il parma non è che farebbe un affarone dal punto di vista economico...
SE, e sottolineo SE, è vero che si pagano loro gli ingaggi... di sti 10 gliene restano ben pochi...

e leonardi e ghirardi non sono propriamente malleabili

Gimon24 ha detto...

Certo, Pap... era solo per evidenziare che quando prendi un gol, spesso, le responsabilità sono di più elementi.
E almeno nel primo gol subito stasera, io la vedo proprio così.

Poi, né io, né tantomeno Luciano che lo conosce e lo apprezza (anche come ragazzo) da quando era nei pulcini, pensiamo che Caldirola possa essere un giocatore ad alti livelli.
Oggi e forse anche in futuro.
E' penalizzato infatti da una reattività spesso carente, anche se umanamente io gli auguro di smentirmi e di togliersi le più grandi soddisfazioni in carriera.
Questo (e non mi riferisco a te) non vuol dire, eventualmene, che Caldirola o altri come Donati, Biraghi, ecc., siano delle "seghe", "mezze seghe" o altro.
Sono ragazzi validi, professionali e apprezzati. Per adesso, possono giocare a livelli medi in Italia, ma il calcio non finisce oggi per dei ventunenni o giù di lì, così come non esistono solo i fenomeni che a 18-20 anni devono essere titolari all'Inter.
Bardi, ad esempio, oggi non lo è, a mio modestissimo parere, pur ritenendolo un ragazzo dal grandissimo potenziale (lui sì da campione).

Gimon24 ha detto...

Infatti, Pap!
Io, Ghirardi e Leonardi (scuola moggiana se ce n'è una...) che pagano quegli ingaggi non ce li vedo.
Per nulla.
Sbaglierò io, ma i punti oscuri di questa trattativa mi sembrano tanti, troppi... almeno per come l'ha raccontata finora Di Marzio.
Vedremo...

Chris ha detto...

ma perchè, che l'Inter paghi 10 mln cash + 10 mln di ingaggi di Silvestre e Cassano, quindi 20 mln in tutto, per la metà di Belfodil, è credibile?

Paolo Grasso ha detto...

@Gimon: la superiorita calcistica spagnola, purtroppo, ad oggi, tarpa le ali in partenza a chiunque voglia vincere qualcosa a livello mondiale. Quindi le nostre critiche ci sono, ma probabile avremmo perso anche senza gli errori di caldi, che, secondo me, deve guardare l'uomo e non la palla, ma lo dico i primis per la sua carriera.

Gimon24 ha detto...

No, Chris.
Per me non lo è, affatto!

Così come è tutto da verificare, ripeto, che sia Cassano che Silvestre accettino di andare a giocare a Parma e che lo stesso Parma possa accollarsi i loro stipendi.

D'altra parte, poco fa, il presidente Moratti ha detto che la trattativa esiste e che Silvestre potrebbe essere coinvolto.
Aspettiamo e vedremo... però, a questo punto, mi sembra un acquisto più che possibile.
Resta da capire a che condizioni...

Everybody Hertz ha detto...

Certo che se piazzassimo il doppio colpo Capello-Cerri sarebbe una bella giornata per le nostre giovanili.

AL82

Unknown ha detto...

Capello secondo me è a 2,5 milioni più meta Olsen è un colpo incredibile.

Se mi avessero chiesto in tutto il panorama giovanile italiano un nome per l'Inter avrei fatto il suo.

L'unico dubbio è che sembra davvero troppo completo e maturo per l'età che ha e quindi magari è più vicino a realizzare il suo potenziale massimo rispetto ai ragazzi della sua età.. boh..

Molto molto felice per le notizie di oggi..

Gimon24 ha detto...

@Paolo Grasso

La Spagna è oggi, per tante ragioni, un movimento calcistico importantissimo, a livello europeo e mondiale.
Normale che battermi sia sempre molto difficile.
Infatti, ci riescono in pochi...

Tanti difensori di ventuno-ventidue anni, non solo Caldirola, fanno spesso degli errori di posizionamento.
Perfino quelli più grandi di un anno... tipo Juan Jesus, per restare all'Inter... :-)
Ovviamente, JJ ha però una forza atletica e una velocità di base che non sono nemmeno paragonabili a quelle di Caldirola.
Infatti, JJ è stato titolare nell'Inter.
In un'Inter che è arrivata nona in campionato, eh...
Tuttavia, è giusto che noi tifosi riponiamo grandi speranze in lui (JJ), sempre che cresca e migliori tatticamente.
Proprio perché, anche a livelli di serie A, JJ ha fatto vedere in più occasioni di essere all'altezza.
Anche mentalmente, come capacità di reggere le pressioni e di sapere reagire ai suoi stessi errori.
Deve crescere, però, e migliorare, proprio come Caldirola.
Ognuno poi giocherà al livello che la loro bravura (e un pizzico di buona sorte) gli consentirà.

Gimon24 ha detto...

Batterli, non battermi... :-)

Giuseppe ha detto...

@Pap: anche io come Chris giustificherei l'acquisto di Belfodil da un punto di vista tecnico (pur consapevole che di giovani più bravi ce ne sono, ma non mi sto lamentando di questo).
Per me, per quel che ho potuto vedere di questo giocatore (7/8 partite, non di più), Belfodil NON è una prima punta in senso stretto, ma anzi è abile a svariare su tutto il fronte offensivo (ma non da esterno). In Italia abbiamo già un giocatore molto simile (e molto bravo a mio parere) che è Gabbiadini: ecco, il franco-marocchino mi pare avere caratteristiche molto simili al nostro under 21. Non lo vedo come alternativa ad Icardi, ecco.
E, particolare da non sottovalutare, ha quel fisico da corazziere che da troppo tempo manca al nostro attacco.

Unknown ha detto...

Da Sky Sport ora : Donati richiesto da Bayer Leverkusen e Schalke 04 .... Quanto potrebbe valere ?
Come dice bene Luciano avere un settore giovanile come l' Inter serve anche a far cassa, quindi bene che i nostri giovani ( a parte Caldi stasera inguardabile... ) abbiano fatto un buon Europeo. A parte Bardi gli altri ( non so se sono in comproprieta' ... ) potrebbero portare qualche milione, se e' vero, come dice Sky, che il Totthenam ha offerto 15 mil. per Paulinho sarebbe ora di concretizzare ( magari sotto traccia, logicamente ) . Se arrivasse Pau sacrificherei il Guaro e mi cercherei un esterno destro che non sia Isla ( nessun affare - per loro - con gli ovini ) .... Basta o magari Montoya...
Le ultime di Sky Sport danno quasi fatto Belfodil, anche se il Genoa ofrirebbe di piu' a Cassano... Col Genoa discorso aperto per Bertolacci e Antonelli ? Ma che c' azzecca con Mazzarri ??

Fantasie o realta ?

Giuseppe ha detto...

Comunque secondo me alla fine gli accordi prevedono che il Parma paghi solo metà ingaggio. Così facendo loro realizzerebbero subito una bella plusvalenza, noi andremmo a risparmiare 5-5,5mln di ingaggi, e tra 12 mesi ci si potrebbe sedere attorno ad un tavolo per ridiscutere i termini della seconda metà.

Chris ha detto...

@ Gimon

diciamo che alla fine avranno trovano una soluzione che accontenti tutti, come spesso accade. fare le valutazioni economiche sul mercato è sempre difficile, visto che non sappiamo mai quello che realmente accade nelle "stanze" e le magate che fanno coi soldi e coi bilanci.
ricordiamo Milito+Motta costati 40 mln...di cui solo 16 cash. tanto per fare un esempio.

alla fine forse la cosa più semplice è valutare solo l'aspetto tecnico. e qui, ripeto, abbiamo fatto un grande affare.


ps parlate cosi tanto bene di questo Capello. mi dite perchè? sono completamente ignorante in merito.

luciano ha detto...

ragazzi, ma non possiamo discutere delle cose che non conosciamo, solo per sostenere che i nostri dirigenti sono dei fessi emeriti.
Io per quello che ho letto ho l'impressione che sia un grande affare finanziariamente.
ma sono un tifoso, non un esèerto di finanza sconosciuta.
So solo che se Belfodil avrà successo sarà un affare, altrimenti un cattivo o modesto affare.
io mi occupo di calcio. Altrimenti aprivo un blog di finanze

Gimon24 ha detto...

@Chris

Vorrai mica parlare SOLO dell'aspetto tecnico?!?
E magari farlo anche da tifoso o tifosotto o jap?!?
Pazzo... ahahahah :-D

Scherzo, chiaramente.
Ognuno ne parli come vuole, io penso che per come è stata descritta la trattativa, almeno finora, ci sono troppi punti complessi da risolvere e da accettare per le due società.
Dal lato tecnico, considero Belfodil un giocatore di potenziale, paradossalmente più adatto di Icardi al gioco di Mazzarri, ma che si troverà, proprio come Maurito, di fronte a grandi difficoltà e responsabilità.
Speriamo che riescano a fare bene.
Certo, non si può negare che il rischio ci sia, ma passare da Bianchi a Belfodil per me è comunque un segno di speranza in un possibile futuro migliore. :-)

Everybody Hertz ha detto...

Ma qualcuno aveva già detto (o sapeva) che dall'anno prossimo in Lega Pro non c'è più l'obbligo dei schierare due giovani?
La riforma dei campionati di Lega Pro, che dire macchinosa è dire poco, risale allo scorso novembre ma questo particolare mi era sfuggito. Sono al vaglio altre idee per valorizzare i vivai ma temo che non se ne faccia nulla.

AL82

Giuseppe ha detto...

Al: bisognerebbe avere la forza economica di comprarsi un altro club (non per forza in Italia), o di stringere partnership "serie". Solo così possiamo sperare di far crescere qualche ragazzo, in questo sistema calcistico del cavolo.

Unknown ha detto...

Una barzelletta per dormire meglio : i ladrones ovini avrebbero chiesto Bardi e Duncan come contropartita per Isla :)
Che facce da culo, intanto il Sunderland ha offerto 8 milioni solo per Duncan....

Cena a casa Preziosi stasera con Moratti : altra barzelletta, vuole Cassano, gli darebbe un ingaggio piu' alto del Parma, intanto chiede 10 milioni per Antonelli ( pretese molto modeste ! ) , l' Inter nicchia offrendo Alvarez e Schelotto ;)

Cosi' avremmo tre esterni sinistri e mezzo a destra, perfetto ! Dormiamo sereni, in pochi giorni ci sfoltiamo la rosa, pagando solo una ventina di milioni salvo contropartite.... Moratti e' sicuro di Belfodil, sara' il nuovo Benzema....
Buona notte amici :)

luciano ha detto...

Come sempre, ha ragione Narya, Facevamo bene arrivando in finale con 5 difensori nostri e i dirigenti erano dei somari a comperare difensori quando avevamo a disposizione questi fenomeni.
Perdono la finale e questi sono schiappe.
La verità sta nel mezzo ed è quella che si è sempre detta: bardi è il più pronto. Con un po' di rischio potrebbe fare il titolare nell'Inter, se vendendo handa si prende almeno un giocatore di movimento fortissimo, oltre a un portiere migliore di carrizo.
Bianco viene dopo. Lui non è pronto(non faceva il titolare a Verona), ma è il più vicino ad esserlo, tra un paio d'anni almeno
Donati, caldi e Biro, a meno di esplosioni imprevedibili, saranno buoni professionisti da utilizzare per scambi, diretti o indiretti

Paolo Grasso ha detto...

Ma poi non ho capito bene...Con quale formula noi daremmo i nostri al parma per belfodil?

Perchè ho letto di mariga, cassano e silvestre tutti al parma per mezzo belfodil, più pagamento dello stipendio di cassano..Sono questi i termini dell'accordo?
Sarebbe economicamente conveniente??

Paolo Grasso ha detto...

@Luciano: ci tengo a precisare che non ho mai detto che ora che i nostri hanno perso la finale sono scarsi.
Personalmente di donati e caldirola avevo già capito che non avrebbero dato il loro contributo all'inter, cosi come per biraghi che ha fatto mezza stagione ottima al cittadella nel 3-5-2, e mezza in panca con la difesa a 4.
Su bardi e bianco, sono convinto che il primo sia pronto (il tempismo dell'intervento su morata nel 2°t è ottimo ad esempio), e che il secondo sia attualmente meglio di spendofhler, anche se debba crescere, ma comunque sia come piede, come velocità, sia come senso dell'anticipo, lo vedo proiettato bene in futuro. Quindi le mie critiche a caldirola vanno interpretate solo nel singolo contesto del match : due grossi errori e nulla più.

luciano ha detto...

Si Paolo, ma io non mi riferivo a te. Parlavo in generale. Di tutti quelli che lancerebbero i giovani, salvo poi crocefiggerli perché sono arrivati secondi all'europeo.
Ce l'avevo con quelli che non vogliono vedere i risultati STRAORDINARI della nostra politica sui giovani.
L'importante è criticare.
Per ottenere l'obiettivo va bene tutto e il contrario di tutto

Avvocheto ha detto...

Torno brevemente sul l'acquisto di Capello (di cui ricordo alcuni di voi parlarne veramente bene nel corso dell'anno).
Stamane ho letto il Corsport, edizione del Centro Italia e quindi molto vicina alle vicende felsinee, che ha ricostruito la vicenda, non lesinando critiche sulla società rossoblu.
Sostanzialmente il ragazzo, assistito da De Marchi, era arrivato a solo un anno dalla scadenza del contratto, non riuscendo a trovare un accordo per il rinnovo. A questo punto é entrata in gioco l'Inter, parlando direttamente col Bologna (oltre che col ragazzo ovviamente) e i rossoblu hanno deciso di cederlo per non perderò a 0 come successo in passato con Borini (sempre assistito da De Marchi, cosí come Caldirola). Non ho ben capito le cifre: si parlava di Capello subito in nerazzurro in comproprietá (ed al compimento dei 18 anni firmerá un quinquennale), per 2,5 milioni e Olsen...non veniva chiarito se il danese sará solo in prestito o in comproprietá....se fosse la seconda ipotesi, l'acquisto sarebbe effettivamente molto caro, ma in ogni caso non si puó che esserne soddisfatti, anche perché pare segnare un'inversione di tendenza negli investimenti per il settore giovanile.

Su Belfodil ho letto molte cose interessanti...anch'io avrei preferito una seconda punta, ma certamente è un ragazzo di grande talento e, considerato che sinoramsimparlava di Gilardino e Bianchi, non potrei che essere soddisfatto dell'acquisto, soprattutto se dovessero rientrare nel l'affare Cassano e silvestre...:)

Giuseppe ha detto...

Intanto pare che Donati sia stato ceduto al Bayer Leverkusen per 3mln.
Ottima operazione, secondo me prima di quest'Europeo nessuno si sognava di incamerare così tanto dalla cessione del buon Giulio che fino a 1 mese fa giocava, senza grandi risultati, a Grosseto...

Unknown ha detto...

Sono con Luciano e chi ritiene che finora l' Inter ha lavorato benissimo con i giovani ; non per niente l' under 17 e l' under 21, vice campioni europei, sono piene di giovani dell' Inter. Non sono fra quelli che ieri " ottimi " e oggi " scarsi " . Dal Blog ho potuto capire cose che sfuggono ai tifosi normali e ve ne sono grato. Se come si mormora Strama dovesse succedere a Mangia si chiuderebbe il cerchio.
Ora e' importante ricominciare ad investire nei talenti futuri, ottimo l' acquisto di Capello, non fermiamoci qui, che la cantera Inter sia la migliore e' chiaro, certo dopo aver visto la Spagna non si puo' che seguire questa strada.
Chi sara' l' allenatore della Primavera ? Avete notizie ?

Avvocheto ha detto...

Concordo con Giuseppe sulla bontá della cessione di Donati...forse mi sarei aspettato qualcosina di piü, ma va bene anche cosí: si é sempre detto che avrebbe fatto una buona carriera e che sarebbe diventato sicuramente un professionista, ma sono abbastanza convinto che non potrá mai essere da Inter prima squadra. In bocca al lupo al ragazzo comunque per l'avventura in Germania, ottima scelta anche per lui!

Ieri per Cerri contro i ladri, non solo tripletta, ma anche assist per il gol del 4-3: bellissimo il terzo gol in rovesciata.

Intanto la Juve pare vicina al 95 Da Silva del Vhievo che in passato era stato accostato anche a noi: ottimo prospetto

Everybody Hertz ha detto...

Cavani all'età di Belfodil aveva fatto 14 reti in 35 partite (+4 assist), una ogni 218'. L'anno precedente, sempre al Palermo, 5 reti in 34 partite (17 da titolare).
Quest'anno il franco-algerino 8 reti in 33 partite (+5 assist), una ogni 250'. Fra Bologna e Lione, invece era rimasto a secco in 17 partita (solo in 4 ha superato i 30' giocati, due quelle da titolare).

Nell'anno del ventiduesimo compleanno, ovvero quello che Belfodil compirà all'Inter, Cavani, sempre in Sicilia, fece 13 reti (una ogni 201') in 34 partite (31 da titolare) e poi è esploso a Napoli.

AL82

Avvocheto ha detto...

Leggendo le dichiarazioni di Benitez su Insigne, e pensando a quanto disse all'epoca su Snejder, direi che lo spagnolo ha imparato qualcosa dalla sua esperienza nerazzurra...:)

Unknown ha detto...

la cessione di donati è un...dono di odino...
e venissero pure quelle per caldirola e biraghi...

che nessuno tocchi bardi, bianchetti e duncan...

non svendiamoci il futuro per un nainggolan qualunque

Unknown ha detto...

va be....a me paiono pochini 3 milioni. Non voglio fare il guastafeste, eh.

Everybody Hertz ha detto...

@Vincenzo 173:
Dipende a cosa li rapporti. Lo stesso Leverkusen ha ceduto Carvajal al Real Madrid per più di 6 mln e lo spagnolo faceva sì la riserva di Montoya all'Europeo ma è stato uno dei migliori nel suo ruolo in Bundesliga. Probabilmente prima di andare in Israele la valutazione del ragazzo era inferiore di 1/3.

AL82

rmarcanti ha detto...

Sono molto contento di queste ultime operazioni dell'Inter, se confermate, con Capello e Belfodil. La penso come Luciano, con cui spesso non concordo, i soldi spesi per un giovane non sono mai buttati via e più ne hai più puoi beccare l'esplosione.
Non capisco poi, se i termini dell'affare Belfodil sono quelli di cui si parla, 10 milioni per la metà, più gli ingaggi di Cassano e Silvestre a carico dei ducali, perché qualcuno dice che al Parma non convenga. Pagando questi ingaggi il Parma si ritrova due giocatori rodati e validissimi per una piazza come Parma, gli restano 4,5/5 milioni di guadagno, più conserva la metà di Belfodil, che ha la possibilità di una vetrina di eccellenza come l'Inter dove magari aumenterà ancora di più il suo valore. Alla fine il Parma valuta belfodil un 10/11 milioni cash, cifra abbastanza in linea con le offerte ricevute finora, e in più si ritrova due giocatori esperti come bonus. L'Inter invece si libera di due giocatori dall'ingaggio alto, difficili da vendere e che non rientrano nei piani di Mazzarri (per fortuna). Pap fa i suoi conti su Silvestre, ma in quel caso il problema eventualmente è l'errore fatto l'anno scorso, non è che se Silvestre te lo tieni come atleta non giocante i 6 milioni del riscatto non li dovrai pagare.

rmarcanti ha detto...

Spero di non essere tacciato di spam ma c'è un ottimo articolo si Simone Nicoletti su Fabbrica Inter a proposito di Belfodil. Più che altro, parlando del passaggio tra Bologna e Parma, c'è un'informazione utile a chiarire il discorso contrattuale che ha suscitato molti punti interrogativi su questo blog: "Ishak debutta un mese dopo contro l’Udinese, si mette subito in luce, somma in totale 8 presenze alternando buoni sprazzi a periodi di buio e poca lucidità specie in area. La dirigenza preferisce non sborsare quella cifra ai francesi, lasciando la porta aperta al bravo Leonardi che chiude per soli 2,5 milioni più il 20% della futura vendita (per questo sarà ipervalutato dall’Inter, i due club italiani riusciranno poi attraverso le comproprietà anche giovani a far rientrare i nerazzurri di parte della spesa)".

luciano ha detto...

Sono contento di trovarmi una volta tanto a concordare con Rinaieskj. Almeno con il Rinaieskj del primo post.
Sull'affare Belfodil come era facilmente immaginabile si rincorrono gli "sgub", le rivelazioni.
Tutti si improvvisano contabili e fanno appunto i conti. Senza aver visto le carte, come è ovvio.
Io dico sempre che non essendo l'amministratore dell'Inter e non potendo vedere le carte, dei conti non mi interesso.
Non ero bravo in matematica, ma qualche conticino lo so fare anch'io e lo applico, non alla verità contabile, ma a quella che dai più viene presentata come tale.
L'Inter ha un problema: provare a rafforzarsi senza appesantire la sua situazione di bilancio.
Secondo i si dice la metà di Belfodil viene valutata 10 milioni (non mi interessa minimamente il perché).
Una cifra alta, rispetto al valore dimostrato sino ad ora.
Ma quanto spenderà la società in più di quello che avrebbe comunque speso senza questo acquisto?
Sempre sulla base dei si dice (non ci sono altro che "si dice" in questa vicenda) l'Inter risparmierà almeno 6 milioni di ingaggio di Cassano e 3 di ingaggio di Silvestre. Fanno 9 milioni. in teoria l'esborso sarà di un milione, forse neppure quello se nell'affare entreranno anche dei giovani.
C'è un problema della mancata vendita di cassano, ma ci avremmo ricavato ben poco perché da gennaio il barese potrebbe firmare gratis per chiunque.
In ogni caso dal punto di vista del nostro bilancio risparmieremo 9 milioni (forse 10) che spenderemmo per la metà di Belfodil. Quindi l'esposizione consisterebbe esclusivamente nell'Ingaggio di Belfodil.
Bene, se l'inter voleva sostituire due suoi giocatori con una punta giovane e interessante, si può dire che l'abbia fatto quasi a costo zero.
Non male, sempre che l'operazione vada in porto, perché Cassano e Silvestre non hanno ancora accettato.
Superati questi che per un tifoso sono solo fastidiosi dettagli, la cosa interessante è la valutazione dell'aspetto tecnico della situazione.

Si è allestita una linea d'attacco che comprende Icardi Belfodil Palacio Milito (o Gilardino) e Longo

E' un buon reparto?

Per rispondere dobbiamo partire da un fatto.
L'inter è sfortunatissima. ha scelto negli ultimi anni (e confermato la tendenza con Mazzarri) allenatori con un brutto vizio: fanno giocare i più forti che hanno a disposizione.
Se hanno per lo stesso ruolo un giocatore esperto, affidabile, di sicuro rendimento e un giovane futuribile, fanno giocare l'esperto.
Mazzarri addirittura se avesse Messi di 20 anni e davanti Diamanti, farebbe giocare Diamanti.
Perché lui odia i giovani, come si sa.
ma il discorso è a monte, viene prima dell'allenatore, sono le scelte societarie a essere chiamate in campo: la società ha speso inutilmente soldi per terzinacci (Pereira, Jona) quando poteva benissimo far giocare i giovani: aveva gli U21 Donati e Biraghi, perbacco. Altro che nono posto! E anche Bianchetti: si, non giocava in B, ma volete mettere con Silvestre (per citare un acquisto rivelatosi sbagliato)?
continua

luciano ha detto...

Dopo questa premessa il discorso è: chi saranno i titolari in questa rosa di attaccanti? Sulla carta dovrebbero essere Milito (o Gila) e Palacio, viste le tendenze masochiste del mister.
però magari (le vie del signore sono infinite) lui avrà una resipiscienza e farà giocare più spesso quelli che gli dimostreranno (vedendoli in azione tutti i giorni) di essere i più forti.
Magari persino prescindendo dall'età anagrafica.
Che possibilità hanno ora, secondo noi e sulla carta, i due giovani (Longo sempre sulla carta se resta parte come quinto)?
Le qualità tecniche e atletiche ci sono per entrambi: i rischi sono l'indolenza per il francese e per entrambi il peso di san Siro (cioè la personalità), oltre all'inserimento negli schemi attuati dalla squadra.
certo se ci confrontiamo con l'epoca in cui per rafforzarci prendevamo Ronaldo e Vieri, possiamo anche suicidarci.
Se teniamo presente la realtà del momento sono due operazioni di cui mi rallegro, con moderazione.
Se tra i due anche uno solo dovesse diventare un campione, sarebbero operazioni vantaggiosissime.
Se entrambi fallissero ci perderemmo ben poco (forse ci guadagneremmo comunque finanziariamente) e tecnicamente avremmo pur sempre Milito Palacio o Gila Palacio, oltre a buone alternative.
Abbastanza per migliorare la classifica scorsa, se non interverranno infortuni a decine per volta.

olag ha detto...

Non sono e non sono mai stato un estimatore di Donati, ma mi fido, scusate se è poco,del giudizio di Mou,che in tempi non sospetti disse che era uno su cui puoi contare.
Su Belfodil,lo dissi lo scorso luglio che era interessantissimo,dopo averlo visto in ritiro col Parma, dove faceva cose straordinarie, per età e per essere appena arrivato.Vedremo se sarà da Inter.
Tutti gli altri giovani, pur se futuribili, sono da testare, tranne due,tre, già individuati che pare siano incedibili: tranne che non si ceda alla tentazione ( bisogno? ) di fare cassa.
Sull'Under, io credo che abbiamo visto giocare a calcio.
Di fronte ad una squadra organizzatissima,che prepara sempre la manovra in modo efficacissimo,e la conclude con inserimenti sempre puntuali e precisi, abbiamo opposto qualche lancio a saltare la difesa.
Non è calcio, che poi possa anche pagare, e' un altro discorso,nonostante questa sia una delle migliori Under di sempre, a mio parere
L'ultima cosa, su Longo: se appena conosco Samu, credo che piuttosto che restare come quinto attaccante, andrà a giocare, anche nel Casacastalda ( con tutto il rispetto per il Casacastalda ).

luciano ha detto...

ma esiste il Casacastalda?
Su Samu, sono d'accordo anch'io che non resterà da quinto. Vuol dire che non ha fiducia nelle sue qualità, non crede di poter scalare le posizioni.
Su Donati, Olag, Mou non è stato così elogiativo come tu dici. ne ha sottolineato i limiti abbastanza pronunciati ma ne ha elogiato lo spirtio spietatamente professionale. un po' poco per l'Inter, molto per giocare a discreti livelli.

olag ha detto...

@ Al
il nuovo regolamento di Lega Pro riguardo I rimborsi, pare sia orientato non più sui minutaggi, ma a considerare come età media per averne diritto, i 24 anni in prima divisione e 23 in seconda.Panchina compresa.
Non so se questo porterà a dei miglioramenti rispetto a questa stagione.
Quello che deve cambiare e' la considerazione, nei confronti dei giovani. Invece,con qualsiasi regolamento adottato, le società cercano di prendere soldi dalla Federazione, per poi fare come credono.
Intanto vedremo quante squadre riusciranno ad iscriversi, e la composizione dei gironi,che già in avvio determineranno scelte strategiche.

carlo ha detto...

Molto incuriosito fa questo inizio di mercato: potrai due ottimi giovani per mazzarri. Mi porta a pensare che il tecnico abbia sposato l'idea di una squadr a proiettata anche ai futuro.
Mi fa ben sperare anche per duncan, mbaye e laxalt.
Longo andrà sicuramente ,spero in prestito secco.

Per donati, unpaio di milioni in piu li avrei supposti.

Karlito ha detto...

I rigori sono sacrosanti entrambi, la superiorità tecnica della Spagna pure. Come facciano a tenere certi ritmi tutta la partita resta un mistero.

Io sono un sostenitore delle qualità tecniche a priori, più giocatori tecnici vanno in campo, più la squadra è forte e vince. Probabilmente la sola tecnica da sola non potrebbe. Senza un miglioramento artificioso dell'aspetto atletico intendo.

Lou ha detto...

... concordo con Luciano, meglio soffermarsi sulla valutazione tecnica dell'affair Belfodil, piuttosto che sulla parte economica che è molto...."fumosa"...
P.S. se il Lione aveva diritto al 20% su una vendita futura, sarebbe stato preferibile mantenere una valutazione bassa, al netto di (eventuali) ulteriori clausole "oscure"

Paolo Grasso ha detto...

Io inizio ad avere dei dubbi sugli aiutini artificiali che migliorano l prestazioni, e faccio un esempio: l'ultima juve, 11 cavalli che corrono senza sosta in campo, e stata sconfitta dai bavaresi superiori tecnicamente. Allora anche loro sonl dopati? (E tra parentesi dopo questa stagione heynkes fara rodere il fegato a rumenigge per anni, e mi chiedo cosa fara ora).

In secundis, qual e il ruolo di belfodil? Stante cosi le cose, avremmo due prime punte (milito e icardi), due seconde palacio e botta (?), e belfodil: direi che davanti siamo a posto.
Dobbiamo sistemare schelotto e prendere un centrocampista destro titolare (mi va bene anche isla per la sua duttilita ma no a quelle cifre) e poi siamo a posto.

Giuseppe ha detto...

Offerta Zenit per Longo?

luciano ha detto...

Paolo: non è che correre di più ti dia la certezza di vincere. Nel calcio contano altre cose. E poi bisogna vedere di quanto sei superiore sulla corsa, di quanto sei inferiore tecnicamente ed ev. tatticamente.
però se riesci ad arrivare più spesso primo sulla palla, o a fare in modo che l'avversario in possesso palla sia braccato sempre da almeno tre uomini, in ogni zona del campo, direi che hai un discreto vantaggio.
poi se io dopo un asino, non batterà mai, nemmeno sulla corsa, un cavallo.

longo vada pure a giocare se non se la sente di battersi per un posto. ma in prestito. Samuele non è Donati, con tutto il rispetto.

Unknown ha detto...

luciano...
o decidiamo di non fare i "commercialisti", oppure se decidiamo di parlare di cifre, come fai anche tu, le diamo tutte e complete e non solo parziali come fatto ad esempio da romano su fcinternews per dimostrare come si stia facendo un affarone ...
perchè allora romano NON fa giornalismo ma propaganda...
e noi anche, pur nel nostro dilettantismo, non riusciamo a discutere compiutamente...
che cassano sia a bilancio ancora per 3 milioni è cosa certa...non un'illazione o fantasia...
che questi 3 milioni siano un passivo altrettanto, a meno di non venderlo a 3 milioni...

che silvestre andrà a bilancio ALMENO per 2 milioni l'anno in ammortamento , è altrettanto certo... e anche questi sono un passivo...
che, ammesso e non concesso che il parma paghi, agli ingaggi dei 2 va sottratto l'ingaggio di belfocoso...almeno 2 milioni lordi...ma minimo...

quindi 8-2 = 6 ed è il risparmio...
mi costa 10 risparmio 6 = 4

aggiungo i 3 di cassano e i 2 di silvestre e sono a 9...

questo il costo dell'operazione...

poi possiamo discutere della bontà tecnica o meno...

e possiamo anche dire che non ci interessa quanto costa un giocatore... ma se fossimo il monaco... ovvero, se il costo per uno NON indispensabile, non inficia la qualità di uno indispensabile...

ergo... possiamo sospendere il giudizio per verificare le prossime mosse...
ma dal punto di vista economico, ad ora, non è un affare... e nemmeno per il parma...
poi se il tutto verrà compensato dalla metà di obiorah data a loro per 4 milioni o cose simili è un'altra storia...

luciano ha detto...

cassano no lo vendi essendo a scadenza e potendo a gennaio firmare per chiunque. dunque i 3 milioni sono teorici. oltre tutto se te lo tieni i tre milioni li perdi. idem per Silvestre. Io non parlo di cose strane: dico che risparmiamo ingaggi che dovremmo comunque pagare per una decina di milioni lordi, proprio quelli che daremo al parma.

Poi è vero che pagheremo l'ingaggio di Belfodil, ma probabilmente loro riscatteranno Silvestre a 4 e questo compenserà l'esborso attuale (contenuto) Dunque scambiamo due giocatori che non ci servono per la metà di uno che ci serve.
Capisco che il mio modo di ragionare di cifre è anomalo, ma io questo so fare.
Romano fa il suo lavoro con onestà, cercando di comprendere la ratio dell'operazione. Cosa che sfugge a chi è prevenuto verso proprietà e dirigenza

giudik ha detto...

già chiamarli belfocoso o naingocoso fa capire tante cose

bayle ha detto...

Faraoni 100% Udinese. Sinceramente non lo rimpiangerò troppo.

zuzu giulj ha detto...


piccolo appunto alle statistiche svizzere del Grande Al82: l' appena passata stagione di belfodil ('92), 2012-2013, ''equivale'' alla stagione 2007-2008 per cavani , classe '87

Nel '07-'08 el Matador fece 33 presenze di cui 11 da subentrato, 5 gol e un assist. L'anno seguente iniziò a superare i 10 gol in campionato. Belfodil, come dici tu, quest' anno ha fatto 33 presenze di cui 11 da subentrato,8 gol e 5 assist

Conclusione: Belfodil diventerà meglio di Cavni...:P

Unknown ha detto...

non accetto questa accusa
perchè ribatto dicendo che coprendo le cifre reali, comprese le quote di ammortamento che SONO PASSIVI REALI, si fa solo PROPAGANDA e nell'accezione peggiore del termine

cassano...o lo vendi o qualunque altra operazione , compreso il tenerlo sfruttandone le qualità, costituisce un passivo di 3 MILIONI... questo è un dato CERTO...e così per silvestre...UGUALE...
e non mi interessa se si ripara ad un errore fatto l'anno scorso o meno...
questo sono le cifre e vanno date TUTTE e non parziali...

allo stato delle conoscenze attuali, sulla base delle quali TUTTI COMPRESI TE E ROMANO , scrivete,l'operazione belfodil nel suo complesso, considerando TUTTE LE PARTI IN CAUSA, equivale ad un costo COMPLESSIVO per l'inter di circa 9 milioni...

tutto il resto è fuffa...

Unknown ha detto...

e cosa farebbe capire giudik?

sentiamo quale fantastica teoria ti è sovvenuta...

Guido ha detto...

Sì vabbe pap, ma l'ammortamento non costituisce uscita di cassa immediata. E mi sembra evidente che è questo a contare per la dirigenza, quando si parla di mercato.

Unknown ha detto...

l'ammortamento viene certificato tra 11 giorni alla chiusura del bilancio il 30 giugno... e a settembre/ottobre bisognerà provvedere alle coperture di legge...

gli ingaggi poi, seguendo il tuo ragionamento, non vengono corrisposti in toto anticipati il primo luglio, ma spalmati nell'arco di 12 mesi... nessun effetto di cassa immediato quindi...

di conseguenza, o parliamo solo di 10 + prestito di cassano e silvestre ...e basta...

oppure parliamo anche degli ingaggi e allora mettiamo anche le cifre complete di ammortamenti che vanno ad incidere sul bilancio relativi a tutti i soggetti dell'operazione...

non che mettiamo solo quello che fa comodo alla propria tesi

Unknown ha detto...

e aggiungo...
a sostegno dell'inter e della dirigenza...
che viste le accelerazioni, potrebbero aver deciso di chiudere il maggior numero di posizioni ritenute "deficitarie" dal punto di vista tecnico entro il 30-06, per mandarle TUTTE in QUESTO bilancio... a costo di un passivo molto più elevato , pur di avere il prossimo il più possibile "regolare"... cosa che avvanteggerebbe ovviamente anche un'ipotetica cessione di quote...

si fa di necessità virtù, ci si perde quello che si deve e che è frutto degli errori passati e si riparte...
cosa tutto sommato saggia...

ma non mi si parli di operazioni vantaggiose...

carlo ha detto...

Beh, diciamo che sui confermano le difficoltà nelle vendite vantaggiose.
E comunque.ci sono ancora da convincere silvestre e cassano.

olag ha detto...

Luciano,
Il Casacastalda esiste, eccellenza umbra, se non sbaglio.

Perché,voler giocare per dimostrare non corrisponde a volersi mettere in gioco?
Samu lo ha già fatto due ani fa, andandosene due volte dalla Primavera, facendo bene sia aPiacenza che a Genova,e comunque Pea per tutta la stagione gli ha preferito Dell'Agnello,del,quale tutti( quasi tutti ) dicevano meraviglie.

Le testuali parole di Mou su Donati furono: < ...non sarà un fenomeno, ma è' uno su cui puoi sempre contare....>
E lo dico io, che non sono mai impazzito per il buon Giulio.

Guido ha detto...

Ammetto ignoranza in materia di normativa.

A naso, mi sembra evidente, dalle modalità di pagamento trapelate, dalle operazioni non andate in porto, che da tre anni a questa parte, il problema nel fare mercato è quello di tirarne fuori tanti in una sola tranche. Oltre a quello delle disponibilità assolute. Mi sembra che i termini dell'operazione vadano in questo senso. Io credo che con questi giri, di fatto esca poco dalle casse nell'immediato che è più importante di perderci due, cinque, sei milioni, quel che sono, a bilancio. Poi boh, certezze non ne ho.

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 236   Nuovi› Più recenti»