lunedì 7 ottobre 2013

108

Inter-Roma 0-3: è l'anno di… Francesco.

Premessa


Quella che mi accingo a scrivere è la mia opinione su una partita, la mia lettura della stessa, discutibilissima e probabilmente poco condivisibile. Non è il giudizio di Dio e tanto meno una valutazione definitiva e immodificabile delle due squadre e del rapporto qualitativo che intercorre tra loro.

Voglio dire che nonostante la scoppola e a mio parere la loro superiorità di gioco, non sono per nulla pessimista sull'andamento del nostro campionato.

Forse perché non sono mai stato smodatamente ottimista quando le cose sembravano andar meglio.

Sono sempre stato convinto che in una manifestazione di lungo periodo come il campionato i reali valori tecnici, atletici agonistici e tattici (ma anche caratteriali) finiscono per emergere con chiarezza alla distanza, fatta salva naturalmente la riserva delle decine di punti che i signori arbitri ogni anno elargiscono in grazioso dono a juve e Milan.

Da sempre sono stato convinto che juve e Napoli ci fossero superiori; che con Roma Milan Fiorentina avessimo delle possibilità di giocarcela.

Dopo aver visto dal vivo la Roma sono convinto che OGGI siano superiori a noi, in modo abbastanza netto da non consentirci di coltivare a breve sogni di ribaltamento.

Del resto, sette punti di distacco dopo sette giornate qualcosa dicono.

E' vero che nonostante i due soli pareggi rimediati nel trittico chiarificatore, i numeri non ci condannano del tutto: 14 punti significherebbero 76 punti finali, alla stessa media, un ottimo bottino.

E' il cammino inopinatamente rapido delle prime a far sembrare il nostro score piuttosto insoddisfacente.

E' anche vero che il Milan lo scorso anno aveva iniziato ben peggio e poi è arrivato in CL: ma noi non disponiamo di santi protettori che ci regalano punti a bizzeffe (oggi ho saputo che un giorno alla settimana Inzaghi sale in prima squadra esclusivamente per dedicarsi a insegnare a Mario come tuffarsi  per farsi dare un rigore).

Al momento siamo inferiori alle prime tre, per conto mio.

Ma sono anche convinto che con il lavoro e qualche inserimento le distanze siano destinate ad affievolirsi.

Quindi nessun pessimismo e tanto meno disfattismo: solo, a me pare, un solido ancoraggio alla realtà.


Il primo tempo


Credo di poter dividere la partita in due fasi, che quindi esaminerò separatamente: i primi 40 minuti, cioè fino al 2-0 e la frazione successiva.

Per comodità, parlerò di primo e secondo tempo.

Nel primo tempo, siamo stati chiaramente in partita.

Io vedevo una certa superiorità romanista, indipendentemente dagli episodi che ci hanno condannati.

Loro erano molto più corti, più stretti, più rapidi, si muovevano moltissimo tutti insieme, avevano fame di vittoria, sentivano di avere in mano le carte per un grande successo e lo volevano a tutti i costi.

Avevano giocatori che più dei nostri si imponevano sul piano tecnico (Totti, che ha fatto la differenza, inutile negarlo), altri sul piano della velocità, altri sul piano fisico.

Ho sempre detto che fra una squadra più forte e una comunque buona decidono gli episodi e il primo tempo lo ha dimostrato.

Se Rano non avesse sbagliato quel rinvio facile... se la palla gol non fosse capitata proprio a Totti... se Guarin avesse fatto gol anziché cogliere il palo... se l'arbitro intelligentemente non avesse affidato all'assistente il compito di inventarsi un rigore, per non venir … smascherato come recidivo, il risultato sarebbe stato diverso.

Ma il mio giudizio no.

Non tanto perché Totti è un giocatore della  Roma, mentre Rano gioca nell'Inter, ma perché io ero impressionato dall'intensità e dalla continuità del loro movimento collettivo, dalla determinazione (poi aprirò una parentesi sui falli e le ammonizioni), dalla facilità con cui si trovavano e sapevano essere al posto giusto.

I  nostri hanno giocato in modo molto molto positivo, riuscendo a tenere in equilibrio la partita sul piano delle occasioni.

Quando la difesa ha ceduto, colpevolmente ma anche con merito loro (Totti ha calciato con tale rapidità e precisione da sembrarmi un vecchio...Bonazzoli), noi abbiamo avuto una reazione da grande squadra.

Dieci minuti di pressione qualitativa, che hanno prodotto il palo interno del Guaro e la palla gol che Pereira (ehm) ha deposto sulla testa di Alvarez.

A quel punto meritavamo largamente di pareggiare e forse avremmo assistito a un'altra partita.

Non essendoci riuscita, una grande squadra, matura avrebbe cominciato a macinare gioco con calma, senza scoprirsi sventatamente.

Avrebbe messo in sicurezza (come si usa dire oggi)  il reparto arretrato e cercato di arrivare al pari senza correre avventure assurde.
Conoscendo, tra l'altro,  le doti complementari di Totti (genialità)  e quelle dei due esterni romanisti (corsa inarrestabile).

Se mai nel finale si poteva giocare il tutto per tutto, aumentando il potenziale offensivo.


Invece ci siamo esposti al loro gioco, senza riuscire a creare altri pericoli, ma subendoli.

In assoluto importa molto, ma in questo contesto di ragionamento un po' meno, che il secondo gol sia stato inventato dall'arbitro: l'occasione all'arbitro per crocifiggerci l'abbiamo regalata noi, giocando in modo scriteriato.

E il terzo gol, senza colpe arbitrali, lo ha in qualche modo ribadito.

Così alla fine del primo tempo il risultato era davvero ingiusto, eccessivo. Noi avevamo tenuto il campo bene.
Ma se tenendo il campo bene eravamo sotto tanto nettamente nel punteggio era solo colpa dell'arbitro e del destino cinico e baro?

Sinceramente questa non è la mia opinione, può essere che sbagli, per carità.

Dovessi dare un punteggio alle due squadre, per il primo tempo, a loro darei un 7.5 e a noi un  6.5. 
Per dire che noi non avevamo demeritato, se non nell'ingenuità dopo il gol subito e la prima positiva reazione.

Un accenno al loro gioco duro.

Dico una cosa che stupirà e forse scandalizzerà.

Io ho capito che loro sanno di essere forti, sono consapevoli  che questo  può essere il loro anno (poi magari non lo sarà) proprio per la determinazione feroce con cui hanno giocato, al limite del regolamento e anche oltre.

Come mi piacerebbe vedere 11 guerrieri in maglia nerazzurra che vanno a vincere 3-0 fuori casa, contro una rivale diretta, sfruttando tutte le armi che il regolamento offre.

Se farsi ammonire per un fallo a centrocampo è più conveniente che subire un contropiede letale, bisogna farsi ammonire.
Non è cinismo.
E' sfruttare il regolamento.

Resta il fatto che in questo modo noi ci siamo avvicinati alla porta solo con un tiro da fuori (Guaro) e con un colpo di testa su azione (Alvarez).

Se mi dicono, per esempio: vai a Torino con la juve, in tutta la partita non subisci altro che un tiro da fuori e un colpo di testa, ma hai quattro ammoniti e un espulso sul finale, firmo subito.

So che questa tesi susciterà polemiche (quella più fondata è che noi non avremmo ammonizioni, bensì espulsioni dirette: è vero, ma questo attiene al nostro rapporto col potere, non alle regole del calcio) tuttavia questa convinzione l'ho sempre avuta.

Se non piace questa situazione, si provveda per regolamento a decretare l'espulsione anche per fallo tattico, magari a tempo, che so, mezz'ora.


Il secondo tempo


Se sul primo tempo effettivamente si può discutere (con un po' più di fortuna avremmo pareggiato con il Guaro, senza il rigore inventato avremmo potuto disputare un'altra partita...), sul secondo non si può dire nulla.

Lì sono emersi i nostri limiti, insieme all'organizzazione formidabile dei romanisti.

Per 45 minuti abbiamo attaccato, aumentando gradatamente il numero di punte, senza riuscire a fare un solo tiro in porta.

Gli attacchi erano estremamente velleitari, confusi, conclusi con tiri da fuori avvilenti o con tentativi di imbucate centrali che non riuscivano mai.

Il giro palla era lento e prevedibile, perché gli avanti erano sempre marcati.

Credo che Icardi abbia ricevuto una palla giocabile (il tentativo di tiro ribattuto all'inizio)  e poi basta.

Diciamo la verità, io ho avuto una sensazione di impotenza che mi ha ricordato qualche partita dello scorso campionato, nella fase finale.

Ancora una volta c'è un'attenuante ed è la loro straordinaria prestazione.

Io mi sono divertito (si fa per dire) sin dal primo tempo a richiamare l'attenzione dei miei vicini sulla posizione dei giocatori quando noi attaccavamo in forze: il romanista più avanzato era Totti,  NELLA NOSTRA TRE QUARTI DI CAMPO.

Gervinho e Florenzi partivano ben dietro (tanto avevano una velocità tale da trovarsi comunque dove sarebbe arrivato il suo lancio).

Contemporaneamente si stringevano tutti nella zona dove si sviluppava la nostra azione, così che c'erano dieci romanisti in trenta o quaranta metri quadri: trovare spazio era quasi impossibile: sarebbero serviti cambi di gioco improvvisi ed esterni dal guizzo vincente.

Al contrario quando loro avanzavano manovrando, la linea difensiva si posizionava sulla linea centrale del campo: nel primo tempo anche oltre, perché noi avevamo ancora la forza di richiamare gli attaccanti ad aiutare e di farli ripartire da dietro.

Nel primo tempo l'atteggiamento era speculare (ma secondo me loro avevano uomini chiave più adatti al rovesciamento); nel secondo la situazione li favoriva e paradossalmente, se siamo stati scarsi nella capacità di colpire, siamo stai più accorti nel non prestare il fianco ai loro contrattacchi.

Sulle ripartenze hanno avuto solo due occasioni, entrambe sventate benissimo da Handa.
E in quelle condizioni non è un dato negativo, come lo è invece la mancanza di tiri in porta.

Conclusioni


Al momento, o in questa partita, secondo me loro hanno dimostrato di essere più squadra, più determinati, più convinti della loro forza, più organizzati e più completi in ogni reparto.

Non so se riusciranno a mantenre questa condizione  atletica, questa concertazione, questa intensità, questa ferocia agonistica per tutto il campionato.

Se ci riusciranno si potrà dire che sono una squadra di livello internazionale.

Proprio per questo noi usciamo un po' ridimensionati (più che altro in certe speranze effimere) ma non distrutti.

Il punteggio un po' ci penalizza, senza dubbio e il tempo potrebbe lavorare per noi, perché abbiamo diversi  giocatori non ancora al top per malizia, esperienza, di capacità di tenere il campo in grandi sfide.
Giovani di talento che possono crescere e possono ancora imparare molto.

E abbiamo qualche punto debole evidente, che proprio per questo potrebbe essere più facile correggere.

Sul mercato

Buon lavoro, mister Mazzarri. Io sono un semplice tifoso ma oggi ho la stessa fiducia che nutrivo la sera di Inter Fiorentina.


Le prestazioni individuali


Handa: sui gol non ha colpe, mentre in un  paio di situazioni ha mostrato la consueta bravura e affidabilità. 6.5

Rolando: a mio parere uno dei migliori. Perché non ha la velocità  di qualche avversario, ma è un giocatore vero, completo, esperto, con senso della posizione, dell'anticipo, discreto piede e quindi tranquillità. 6.+

Rano: giornata negativa per il nostro centrale, che accumula diversi errori anche su giocate elementari. La sensazione è che sia fragile caratterialmente e dopo il primo sbaglio, sia andato in confusione. Anche perché la Roma non aveva un prima punta che gli desse un riferimento e la velocità di chi tagliava in mezzo lo metteva in difficoltà. Nel secondo tempo un po' più sicuro. 5-

JJ: ha un potenziale enorme, sembra sempre che sia sul punto di affermarsi alla grande, ma poi ricade negli stessi errori di posizionamento, nella stessa irruenza a volte incontrollata. Meglio nel secondo tempo quando ha giocato quasi da esterno. 5.5

Naga: ormai è una costante: molto buono quando ha avversari di secondo livello, incide meno, in entrambe le fasi, contro avversari più forti. Ha l'alibi di giocare a destra dove si trova meno bene. A suo merito il fatto che i pericoli venuti da destra sono stati minori. 5.5

Guarin:  il Guaro può sbagliare molto o poco, nelle varie partite. Ma è un giocatore vero, forte, esperto e questo spiega perché mazza alterni magari Taider e Kova, ma parta sempre con lui titolare. Certo, avesse anche la razionalità di un uomo d'ordine sarebbe fortissimo. 6+

Cambiasso: non credo sia colpa sua se è costretto a...recuperare su Gervinho. Sbaglia qualcosa, fa qualcosa di positivo, cerca di dare ordine ai suoi. Perde il duello indiretto con De Rossi, ma tutto sommato si rende utile. 5.5

Taider: non è il Taider visto in altre occasioni, tuttavia ci mette impegno, corsa, grinta. Spreca qualche buona palla con tiri velleitari. I giovani anche relativamente esperti come lui si esaltano quando le cose vanno bene, ma non si può pretendere che trascinino nelle difficoltà. 5.5

Pereira: il tifoso interista ha bisogno di un capro espiatorio contro cui inveire. Al momento lo ha identificato in Pereira, dopo Alvarez, Jona, Chivu, ecc.. Intendiamoci: è tutt'altro che un fenomeno. Lo cambierei subito, per dire, con Gervinho o Florenzi (che però sono giocatori più offensivi e non credo che potrebbero giocare esterni con una difesa a tre). Tuttavia salva una rete quasi certa, serve l'unico cross-assist perla testa di Alvarez e salverebbe un secondo gol intervenendo fuori area a bloccare fallosamente Gervinho che avrebbe saltato chiunque). 5+

Alvarez: solito grande primo tempo, ricco di spunti di iniziative e di sacrificio. Poi alla distanza perde incisività. Con lui e Palacio soli davanti, manca peso in area. 6+

Palacio: forse ancora il migliore, tra gli uomini di movimento, ma anche lui dopo un lavoro durissimo, evapora un po' alla distanza, comprensibilmente.  Si sacrifica alla grande da prima punta, saltando, cercando spizzate, provando il pressing alto sui difensori. Inevitabile che poi perda un po' di lucidità. 6.5

Kovacic: anche lui deve migliorare, forse anche trovare il ruolo giusto. A metà campo parte in dribbling sempre: nei suoi piedi la palla è in banca, ma poi non incide mai come si vorrebbe e in fase difensiva non è così dominante.
Ha solo 19 anni, un talento mostruoso, ma deve cominciare a completarsi. 5.5

Icardi: non riceve quasi palle giocabili. Non valutabile.

Milito: ng

Mazzarri: prepara la partita al meglio, in modo speculare a quello di Garcia (non come modulo, ma come intensità collettiva),  purtroppo con qualche giocatore non particolarmente tagliato per il ruolo da ricoprire.
Si trova sotto anche per degli episodi e prova a tener su la squadra, a farla reagire, rischiando anche l'imbarcata con tanti attaccanti. Lo salva Sant'Handa.
Ma lui ha orgoglio. Deve trasmetterlo ora ai ragazzi, impedendo la rassegnazione, anche inconscia. Fino ad ora ha lavorato bene e gli do un 6.5 di stima

Luciano Da Vite

Nella foto (Inter.it): Mazzarri, con un'espressione indecifrabile prima della partita di sabato sera. Sta a lui ora tenere la barca sulla rotta giusta.

108 commenti:

sgrigna ha detto...

concordo con te Luciano sulla forza della Roma e pure io ho notato e apprezzato la loro maggiore malizia.

pjanic si fa ammonire per non far partire in contropiede taider, i nostri invece in tutte e 3 le occasioni da gol potevano spendere un fallo e non l'hanno fatto.

Pereira l'ha fatto ma l'entrata dura "palla o gamba" doveva farla prima il cuchu.

luciano ha detto...

""Visto e rivisto l'episodio di San Siro, invece i vertici arbitrali hanno concordato col fatto che il rigore per la Roma c'era."

Spero che adesso tutti, anche i più scettici capiscano che c'è del marcio nel palazzo e perché gli arbitri siano "invitati" a danneggiarci sempre, se vogliono far carriera....

Tinho DeLù ha detto...

IERI ERO A VEDERE I 98
Gli allievi lega pro hanno vinto 0-10
contro i 97 della Pergolettese che cmq avevano pareggiato 1-1 a Brescia.
C'è poco da dire, il risultato parla da solo, ma vorrei dire 2 cose in particolare fino al 4-0 e una cosa dopo il 4-0.
La prima è che ho visto una squadra molto ma molto determinata e concentrata & che avrebbero asfaltato qualsiasi avversario per come stavano bene.
La seconda e che nonostante dopo il 4-0 è che continuavano a macinare gioco come se fossero sullo 0-0, anche se nel 2° tempo hanno giocato come una partita di allenamento, ma vi garantisco che nel primo tempo fino al 4-0 erano veramente molto ma molto determinati!!!! e non ce ne sarebbero state per nessun avversario, aggiungo che la pioggia intensa è stato il contorno per noi spettatori stonante :(

Karlito ha detto...

Il palazzo si è ormai espresso in modo dichiarato: cerchiamo di danneggiare il più possibile l'Inter per favorire la juve (i ladri per chi non conoscesse il nome della società) e il milan (i nuovi ladri).

Non è una novità per noi, la loro azione e precisa e agisce a vari livelli:
- arbitraggio nella partita singola,
- gestione di ammonizioni ed espulsioni in relazione al calendario,
- permessività verso le entrate dure sui giocatori dell'Inter,
- organizzazione il più lesiva possibile dei calendari.

Il fatto che Campagnaro e Alvarez, che non stanno bene, siano stati chiamati in nazionale, mentre molti altri vengono lasciati a casa mi fa sospettare anche di contatti Palazzo (ladri-nuovi ladri)- Sabella.

Ma qui andiamo nella fantapolitica ovviamente (mia deformazione dovuta al fatto che amo scrivere).

A parte questo,

Luciano, ho visto Parma-Inter e mi ha sorpreso Ivusic. anche se non ha dovuto parare nulla, le sue uscite ed i suoi interventi mi hanno impressionato per tempismo eccezionale e sicurezza. Sapevo che trapelava una non totale fiducia nei suoi confronti, ma per quello che ho visto, e per il fatto che gioca, forse il ragazzo sta crescendo rapidamente.
Cosa dici?

luciano ha detto...

Non saprei karlito: a me Ivo è sempre piaciuto, sia pure in prospettiva. Di portieri capisco poco, ancora meno che di giocatori "di movimento" però mi è sempre sembrato una notevole promessa.
Se ora comincia a realizzarsi, ne sono felice

Cisco ha detto...

Siam così ladri che alla prossima presunta discriminazione razziale perdiamo 0-3 a tavolino.

Earl ha detto...

Cisco, hanno applicato il regolamento e per una volta senza guardare in faccia nessuno,peccato che già Galliani stia già provvedendo ...

luciano ha detto...

Presunta?

luciano ha detto...

Questa è bella e l'ho letta su twitter: ore 19.30 Balotelli è atterrato a Ciampino. Rigore per il Milan

Tinho DeLù ha detto...

@cisco
descriminazione territoriale........ nn razziale.
hahahaha che buffonata!!! pensa se a bergamo uno di bergamo alta dice qualcosa a quello di bergamo bassa.... 1 giornata di squalifica per descriminazione territoriale, non serve arriva fino a palermo, e pur sempre territoriale, bastano pochi centinaia di metri, incredibile che buffonata!!!!

Earl ha detto...

Piaccia o non piaccia la norma c'è e va applicata ,poi come al solito in Italia si ci lamenta dopo che si è stati colpiti nei propri interessi.

ZiemeluBarri ha detto...

Bonazzoli non è stato convocato neanche con i '97 nel raduno pre-turno di qualificazione con gli U17.

Evidentemente c'è di piu alla storia...

Invece convocati Brambilla, Della Giovanna e Piacentini.

Cisco ha detto...

I cori sono gli stessi di Sassuolo-Inter e degli juventini ieri sera, entrambi evidentissimi dalla tv.

Cisco ha detto...

Comunque a me che chiudano o non chiudano non cambia molto, tanto siamo sempre noi i manigoldi e gl'altri sempre quelli bravi. Ognuno la pensi come gli pare, oramai sono totalmente disinteressato.

Chris ha detto...

questa regola è una cazzata enorme.
pensate quando succederà a noi di avere tutto lo stadio chiuso o di perdere 3 a 0 (non SE, ma QUANDO, perchè con queste regole prima o poi succederà). che colpa ne hanno tutti i tifosi sani? che colpa ne ha la società?
questa volta Galliani ha ragione (certo, poi però parla proprio lui che la scorsa settimana ha fatto entrare gli ultras a milanello a parlare con la squadra...)

Unknown ha detto...

Solo dei dementi potevano creare una norma come quella sui cori con discriminazioni territoriali...davvero ormai nn possiamo più stupirci di nulla....sinceramente spero che gli ultras delle altre squadre ascoltino l'invito dei rossoneri.
Quando si creano norme così ...stupide niente di più facile che ottenere l'effetto contrario.

Unknown ha detto...

Poi ascolto Chiellini che nel post-partita chiede con forza e a più riprese una punizione esemplare per Mexes....predicando di comportamenti leali e corretti in campo per aiutare gli arbitri..come hanno fatto loro a Catania ,ad esempio...

Unknown ha detto...

Per quanto ci riguarda invece ,tutto come previsto..settimane con un crescendo subdolo di elogi per WM & C ,per poter poi affondare meglio i colpi al primo intoppo.
Sul fatto che lo scudetto sia quasi ( ripeto...quasi )un miraggio per noi ..penso siamo tutti d'accordo; ma qui sembra che si stia commentando una squadra che sta giocando come quella delle ultime partite della scorsa stagione.
Io domenica nel primo tempo ho visto una buona squadra,con difetti ,con qualche prestazione sottotono ,soprattutto troppo ingenua ed incapace di fare qualche fallo( necessario..) in più.
E cmque lo ripeto,se fossimo così distanti dalla Roma tanto decantata oggi, loro nn avrebbero terminato la partita con un espulso e 4 ammoniti ..e sono stati anche graziati almeno in un paio di occasioni.
Però anche tra di noi si guarda al risultato nudo e crudo.....bravi

Unknown ha detto...

Perfetto il post di Luciano, fa piacere che il mio post sui falli romanisti abbondanti e neanche tutti puniti sia risultato ... in accordo con i pareri di tecnici coi fiocchi. Talmente d' accordo che aggiungo solo due motivi di discussione : ogni tanto sono obbligati ad essere obiettivi ( parlo del Milan... ) per potere poi compensarli al doppio ;( ..
L' altro argomento, in casa nostra : come fare giocare due punte e assortire il prossimo centrocampo.... Dura per WM, immaginiamo per noi... Infine, ripetendomi, negli allenamenti si insegnano a tirare i corner e le punizioni o siamo tanto scarsi da render tutto inutile ?? Eppure abbiamo visto quanto conti un Pirlo se hai una punizione a favore.... E' come avere un nuovo acquisto non sprecare corner su corner e punizioni su punizioni...

Voi che seguite i giovani e i giovanissimi mi dite se e quanto tempo si dedica a questi fondamentali ?? A proposito di Bonazzoli, io dico meglio cosi', lo facciamo conoscere meno e ... meno rischi di infortuni, tanto i forti arrivano al momento giusto :)

luciano ha detto...

Prima la questione di Cisco e di Nabucco, che sono complementari: faccio fatica a informarmi sui risultati ottenuti dal Milan sul campo.
Di solito mi limito a chiedere: per quanti rigori ha vinto oggi il Milan?
Non so che cosa abbiano detto o urlato i tifosi, ma sono propenso a credere che questa storia della discriminazione territoriale sia una grande vaccata.
penso sempre che la politica dovrebbe dare l'esempio: immaginate dei politici punti perché le loro parole "discriminano territorialmente"?
Quindi i parlamentari possono insultare e discriminare (i "negri", i "terroni" per esempio), mentre se lo fa una parte del pubblico nello stadio vengono puniti non i colpevoli, ma anche quelli che sono ostili verso questi atteggiamenti.
Anzi, si pretende addirittura che in nome della libertà di opinione i comportamenti verbali aggressivi dei politici vengano stralciati da una norma generale e resi giuridicamente leciti.

Qui non stiamo parlando solo del calcio. Che il calcio sia governato da una banda di stolti (sono gentile) faziosi e incompetenti è ovvio, visto che questa è la regola nel nostro Paese.

Naturalmente il problema esiste ed è colossale, ma esula dal calcio. Il calcio come è normale trova soluzioni demenziali al problema e le escogita in modo tale da poter lui stesso discriminare nell'applicazione.

I tifosi educati del Milan non meritano questa sanzione (che secondo me potrebbe pure essere impugnata legalmente da chi ha pagato l'abbonamento per vedere il Milan e non può farlo senza colpa alcuna).

Resta il fatto che il Milan come società non può atteggiarsi a vittima del sistema calcio.
Contino i rigori ottenuti negli ultimi anni: probabilmente se fossero nella media ...dell'Inter, per esempio, qualche volta forse sarebbero persino retrocessi.

Quando negli stadi tutte le tifoserie gridano "come la juve, voi siete come la juve", be', qualcosa di vero c'è.

Quando la frase ironica ripetuta come un mantra da milioni di tifosi di tutte le squadre è "rigore per il Milan", be' qualcosa di vero c'è.

luciano ha detto...

Poi Nabucco e Claudio parlano anche dell'Inter.
Nabucco dice "ma qui sembra che si stia commentando una squadra che gioca come nelle ultime partite della scorsa stagione".

Forse bisognerebbe chiarire il senso di questo "qui".

Rivendico il principio che essendo il calcio uno sport agonistico, dove si assegnano i punti sulla base della differenza tra gol fatti e subiti e non sulla base del gioco praticato, il risultato è tutto (naturalmente se ottenuto neo rispetto delle regole).

Questa volta però ho infranto il mio stesso principio.

Ho scritto che nel primo tempo abbiamo giocato poco al di sotto di una Roma che giudico fortissima, europea.

E' anche vero che se giocando bene vai sotto di tre gol in '45, forse qualche preoccupazione è legittima.

Ho parlato degli episodi: un palo; un rigore inesistente, l'ingenuità (che non è da grande squadra) di scoprirsi troppo presto per la foga generosa di cercare subito la rimonta.

Ma ho detto, in tutta sincerità che anche nel primo tempo, anche prima del loro vantaggio, io ho visto una Roma di categoria superiore a noi.

Posso aver sbagliato, ma questo è ciò che ho visto, dal campo, in buona fede.

E ho cercato anche di spiegare in cosa consistesse la loro superiorità: un organico, perfetto, senza punti deboli (forse il terzino destro). la consapevolezza di essere uno squadrone e la determinazione messa in campo per ottenere il risultato, compresi i falli tattici che sono previsti e sanzionati dal regolamento.
Soprattutto il fatto che tutti si sacrificavano per la squadra e 9 di loro (esclusi forse Totti e il portiere) lo facevano a un ritmo incredibile e con un'intensità difficilmente riscontrabile.

Noi con i nostri mezzi (tecnicamente e agonisticamente inferiori, secondo me) li abbiamo contrastati benissimo fino al 40'.
Bravo Mazzarri.

Poi nel secondo tempo non abbiamo fatto un tiro in porta. Le condizioni tattiche erano sfavorevoli, ma qui si che ho visto alcuni limiti della scorsa stagione (quando sono venuti a mancare 15-18 giocatori, tra i quali, oltre a Milito, Cassano e Palacio, mentre Icardi e belfodil non c'erano).

In conclusione: sono contentissimo del lavoro di mazzarri; penso che stiamo ricostruendo, ma che il cammino sarà lungo; guardo al futuro con moderato ottimismo e per giustificare in qualche modo uno 0-3 casalingo, facendo un po' di violenza ai miei convincimenti, ho cercato di andare oltre l'arido ma significativo linguaggio delle cifre

Almeno in riferimento al primo tempo, ho insistito sul valore della Roma e, neppure indirettamente, ho scritto del buono che si era visto tra noi.

Mi spiace, ma più di così non riesco a fare per annullare, con il giudizio di una buona prestazione, un risultato negativo di 0-3 maturato in 45'.

Non devo ripetere per l'ennesima volta la mia concezione del calcio, ma per rispondere a Claudio, dirò che secondo me si potrà giocare con due punte autentiche quando i tre centrocampisti uniranno solidità, corsa, spirito di sacrificio e tecnica e così pure i due esterni.

E' un problema di non essere velleitari (all'attacco, miei prodi, ...!!!!), ma di potersi garantire una solida quasi impenetrabilità difensiva come punto di partenza per poter attaccare anche in forze.

Io la vedo così, nel rispetto di chi la pensa diversamente.

luciano ha detto...

Per quanto riguarda i calci piazzati, sono convinto che un Wes, un Sinisa, un Totti, non li crei con l'addestramento.
Si può migliorare la qualità dell'esecuzione in chi non ha questa dote naturale, ma l'eccellenza esiste dall'inizio, pur se vada addestrata.

Nelle giovanili si fa molta esercitazione in questo senso. Ma nessuno, per quanto si eserciti raggiungerà mai la sensibilità di piede, nel calciare, di un Loris, per esempio.

carlo ha detto...

L'unico risultato della norma sul cori è il compattamento del mondo ultras contro quello che percepiscono come sistema.
L'idea ce mi son fatto è che tosel sembri intransigente verso il milan perché fuori dai giochi per li scudetto. È forte coi deboli. Poi, quando ci sarà bisogno, arriveranno i soliti aiuti per il rossoneri.
In più, essendo ambiente romano, non escludo c'Entri qualcosa il clima politico.

Piuttosto, mi hanno riferito che al conad stadium è stato cantato" inno durante il minuto di silenzio. Questo si che sarebbe da chiusura dello stadio.

La Roma è bellissima da guardare: compatti, corrono tanto e con la testa, il pallone gira che è uh piacere. Gran lavoro di garcia e di chi lo ha preceduto.

Da noi in tanti portano palla e sì vede poco movimento senza palla.

Io proverei la difesa a quattro e il doppio mediano kovacic e cuchu

carlo ha detto...

Problema ultras: cosi come appare da fuori, non mi piace per nulla.
Volgarità, violenza, odio, malavita.
però, c'è anche tanta gente onesta che viene trascinata.
Visto che non credo nella repressione, sui dovrebbe trasformare questo evento aggregativo in un movimento positivo: solo cori pro la propria squadra, ruolo sociale in collaborazione con la società di appartenenza.
Fatte salve due o tre regole su cui non si transige ( razzismo, violenza).
Puntare a trasformare il rapporto tra tifo e società una sorta di marchio-inter (come accade per il borussia, lo schalke, il liverpool, il manchester).

Giuseppe ha detto...

Mi trovo abbastanza d'accordo con le valutazioni espresse da Luciano nel post. La Roma ha giocato nettamente meglio e vinto perché oggi è sicuramente più forte di noi (e complimenti a Garcia: che lavoro). Tuttavia non credo che l'Inter esca ridimensionata da questa partita: o meglio, ne esce ridimensionata agli occhi di chi già sognava lo scudetto. Chi vola basso è consapevole che, allo stato attuale, la nostra rosa è sì e no da quinto posto, anche e soprattutto in virtù dei pochi investimenti fatti in estate.
La sosta arriva al momento giusto, consentendoci di ricaricare le pile. Il mio personale bilancio di queste prime 7 partite è assolutamente positivo: non solo per i 14 punti ma piuttosto per la consapevolezza che, salvo qualche scivolone ogni tanto, possiamo giocarcela con tutti (il che non significa vincere). Un solo appunto a Mazzarri: deve trovare posto a Kovacic.

Sulla decisione del giudice sportivo: si apre un pericolosissimo precedente, che dà 'potere' alle curve più di quanto non ne abbiano già. Siccome imbecilli non sono solo gli ultras del Milan (anche i nostri, a Sassuolo, intonavano canti anti-napoletani: a che pro?), non vorrei correre il rischio che siano loro a condizionare il campionato.

carlo ha detto...

Intanto, sempre grande il Mou su neymar e balotelli (il quale non ricordo si comportasse in questo modo quando era all'inter).

Wustber ha detto...

ma quindi son cambiate le regole ed era rigore??

luciano ha detto...

Se ti riferisci a Inter Roma, le regole sono cambiate da tempo: c'è un regolamento di fatto che recita: se un giocatore dell'Inter commette fallo fuori dall'area, è rigore comunque.

luciano ha detto...

Intanto divampa la discussione su Mazzarri: è difensivista?
Secondo me non esistono allenatori difensivisti o offensivisti. Esistono solo allenatori bravi o meno bravi.
I primi scelgono l'atteggiamento tattico in funzione delle qualità (e dei limiti) dei giocatori di cui dispongono

Tinho DeLù ha detto...

@luciano
dai nn essere troppo di parte in modo ciecamente :) l'errore sul rigore ci poteva stare, facile vederlo a imamgine 50 volte + lenta, e per pochi centimetri ti senti derubato, hai ragione, ma non attacchiamoci adesso alla malafede dell'arbitro di porta perchè altrimenti entriamo in un tunnel infinito, io sono del parere che l'errore ci può stare, al massimo se vogliamo la perfezione ci acchiappiamo alla tecnologia e si finiscono mille polemiche, ma ripeto... qunado l'errore è accettabile non impariamo ad accettarlo noi per primi, ricordati che il miglior arbitro e colui che sbaglia meno.
Quindi l'errore ci può stare come lo fa l'attaccante, il difensore o il portiere, devi accettare anche qunado lo fa l'arbitro... poi se invece si fanno errori plausibili molto importanti allora lì ti do ragione, io sono sempre per la buona fede.

Tinho DeLù ha detto...

SPERIAMO CHE IL RICORSO DEL MILAN SIA ACCOLTO.
Perchè sarà la fine del calcio..... invece di risalire, stiamo toccando il fondo, la bocca entrerà sempre in curva, il fumogeno forse no, allora.....immaginate qunati ricatti nasceranno alle società dalle frange ultrà.

Karlito ha detto...

Luciano, non saprei come esprimere meglio i tuoi concetti, sottoscrivo in toto.

Non dobbiamo pensare di trovare a tutti i costi giustificazioni per un a sconfitta.

SE il rigore...
SE Guarin...
SE Ranocchia...

Un SE ci può stare, 2 SE insospettiscono, 3 SE sono troppi, e come gli indizi fanno una prova.

CI sta benissimo che una squadra più forte batta una più debole, e un SE può servire a giustificare che sia finita 3-0 piuttosto che 2-0.

Mazzarri ha portato una squadra con evidenti limiti a giocare a buon livello contro la Roma.
Amareggiamoci sì come per ogni sconfitta, ma siamo contenti in prospettiva per il lavoro che si sta svolgendo.

Sperando che la costruzione proceda con logica ed intelligenza.

Occupiamo la quarta posizione, con una squadra che secondo me dovrebbe battersi per il 5° 6° posto. Ci sono squadre più forti del previsto perché hanno rinforzato l'organico giocatori, altre perché hanno confermato il già efficentissimo organico arbitri.

In questo mercato si è fatto (bene) quel poco che si è potuto, in prospettiva, a mio modo di vedere, bisognerà trovare un altro centrale difensivo a livello di Campagnaro, senza il quale non stiamo molto bene.

Dobbiamo poi sistemare il centrocampo, ma è inutile cercare di risolvere tutto subito comprando 50.000 giocatori scarsi, meglio 1-2 il più forti possibile in relazione al budget e nell'esatto, preciso ruolo, con le esatte e precise caratteristiche che servono.

Unknown ha detto...

Sul rigore concordo con Costantino : l'errore di valutazione ci può
stare..in questo caso consideriamolo come uno dei fattori che "ci è girato contro".

Cori ..beh..sono curioso di vedere cosa succederà negli stadi alla ripresa del campionato...

Roma : rispetto agli anni passati mi sembra molto equilibrata e più cattiva ; però....come al solito molto dipenderà da Totti, è lui che fa girare tutta la squadra e che ha anche carisma verso gli arbitri.
Se volete sono fantasie stupide ,ma provate ad immaginare un Totti con noi ed un Alvarez da loro e poi vediamo quante volte perdiamo....

Unknown ha detto...

ecco..il comunicato della Nord è arrivato...adesso vediamo come ne escono i sapientoni che hanno legiferato questa c....a .

Karlito ha detto...

Conocordo con l'UEFA. Se una società non riesce a gestire il proprio luogo pubblico (lo stadio) facendo rispettare un codice civile adatto a tutti, è giusto che il suddetto luogo pubblico venga chiuso.
Non tutti gradiscono di essere insultati, di vedere risse, di sentire insulti di ogni genere.
In una società civile si convive e quindi bisogna venirsi incontro, così gli ultras devono adattare il loro comportamento alle esigenze di TUTTA la popolazione che frequenta lo stadio, non possono ergersi a dittatori in perfetto stile Hitler e SS ed obbligare la gente ad accettare il loro modo di esprimersi.
Ridicola la citazione della costituzione dagli ancor più ridicoli rappresentanti della curva nord dell'Inter, che non si merita certa gente allo stadio.

Cari ultras, in mone degli articoli della Costituzione che avete citato, adeguate la vostra espressione alle esigenze di tutti, per esempio anche di quei napoletani che non conoscono il vostro modo di interagire e si sentono fortemente offesi e infastiditi dai vostri cori da cerebrolesi.

Che l'UEFA vada fino in fondo per difendere i diritti di tutti i tifosi e non solo degli ultras.

Karlito ha detto...

E rinunciare a queste posizioni per paura dei ricatti ultrà è ancora peggio!

Giuseppe ha detto...

@Karlito: e le società che poteri hanno di 'gestire il proprio luogo pubblico'? La responsabilità oggettiva, in questi casi, non ha senso secondo me. Ripeto, si apre un pericoloso precedente.

Wustber ha detto...

sul rigore ci puo' stare ci mancherebbe altro certo che e' stato un errore abbastanza decisivo bisognerebbe anche capire perche' tutti le sviste sono contro di noi da juve inter dell anno scorso (e tra l'altro nessuno in societa dice nulla) poi giustamente son li in 3 e prendono la decisione sbagliata va beh.. pero mi sento preso in giro quando la moviola dimostra che il fallo e' fuori area nettamente ma dicono che era rigore.

Bello lo speciale su Balo ieri a sfide volevo un commento su quando e' stato visto per la prima volta da giovane si vedeva subito che era un predestinato??

luciano ha detto...

Si, Wubster. Balo era chiaramente il quindicenne più forte che io abbia visto in tanti anni di frequentazione dei campi giovanili. Più forte di Del Piero e di Totti, che ho visto a 15 anni. Poi farà una carriera inferiore, per questioni di testa.
Secondo me l'errore del giudice di porta sul rigore di Inter Roma non è giustificabile in nessun modo.
Non è come un fuorigioco millimetrico, che devi guardare nello stesso istante quando parte il giocatore e quando parte la palla, magari 30 metri più dietro.
Qui c'è un tizio collocato sulla linea verticale dell'area che ha il compito di vedere se un fallo è avvenuto fuori, dentro, o sulla linea..
Lui guardava solo quello e, a 3-4 metri di distanza, senza nessuno davanti, ha visto male. Anzi, ha visto benissimo.
Il fatto poi che sia il millesimo episodio nella stessa direzione costituisce solo un'aggravante.

penso anch'io che Totti sia più decisivo di Alvarez.
Purtroppo Totti gioca nella Roma e non nell'Inter.

Ma anche se avesse giocato nell'Inter, non sarebbe riuscito a tenere la squadra corta, stretta, senza sfasature negli altri 10 compagni, per tutti i '90

Unknown ha detto...

Mah ... a me sembra che per quasi metà incontro ( 40 1° tempo )..siamo stati alla pari alla Roma : poi le due reti in 5 minuti ci hanno messo ko, e ,considerato che nn siamo la squadra del triplete, nel secondo tempo nn abbiamo più avuto la forza di reagire ,anche perché la Roma era in campo benissimo.
Luciano credimi, con un Totti nelle condizioni di sabato , saremmo stati belli corti anche noi...

luciano ha detto...

La questione degli insulti allo stadio è molto complessa. Non si possono esprimere insulti razzisti e su questo credo che non si possa discutere.
ora non si possono fare cori che esprimono discriminazione territoriale.
Sul piano teorico non ci sono dubbi: disposizione corretta. Anzi sacrosanta.
Ma si pongono due problemi: gli insulti individuali (per esempio X vieni a pescare con noi, ci manca il verme; oppure y uomo di merda; o ancora Z figlio di puttana, ecc): tutti questi sono leciti?
E ancora: il principio della responsabilità oggettiva, che colpisce non dico le società che magari in qualche caso sono conniventi con certe frange, ma migliaia di persone per bene che pagano colpe non commesse è la soluzione migliore o unica?

Ma tutti questi discorsi sono secondari.

Il discorso primario è: tutto questo va colpito negli stadi e va bene.
Ma la politica può esprimere contenuti razzisti e discriminazioni in territoriali in termini molto più brutali impunemente?
Un politico o un giornalista può dire che uno è pedofilo e poi di fronte all'indignazione generale dire: "ho scherzato" impunemente, senza che la responsabilità oggettiva colpisca il suo partito o il suo movimento? Si può offendere impunemente un politico per il colore della sua pelle , quando le motivazioni sono chiaramente di fanatismo ideologico e poi nessuno ne risponde?

Si potrebbe dire che da qualche parte si deve cominciare.

Allora sono d'accordo. Cominciamo pure dal calcio.

Ma mi aspetto punizioni esemplari delle organizzazioni in cui militano personaggi che ripetono continuamente e apertamente concetti razzisti, xenofobi, di discriminazione territoriale e di diverse tendenze sessuali, religiose e morali.

Dite che provvedimenti esemplari, tanto più verso chi dovrebbe dare l'esempio verranno presto presi?

luciano ha detto...

Svelato il piccolo mistero di "Foglia" il centrocampista 2001 che domenica mi aveva favorevolmente impressionato. In realtà si tratta di Pjani, che i compagni chiamavano poja , mentre io avevo capito foglia (non c'erano distinte, ricordo).

Nabucco: purtroppo io per 40 minuti ho visto una buona Inter, comunque inferiore alla Roma. Poi spero di essere io a sbagliare giudizio

Tinho DeLù ha detto...

Ma guardate quel povero giocatore di EVACUO non ha diritto neanche di non esultare e poi salutare i suoi ex tifosi che tanto gli hanno dato in una fase della sua carriera....allora baggio che si prese la sciarpa viola al collo durante la sostituzione?....... si sta peggiornando di male in peggio.

Tinho DeLù ha detto...

INTER - ROMA
io ero in viaggio...... e non ho avuto modo di vederla, lo sto vedendo adesso su sky siamo al 24° del 2° tempo e non ho visto una squadra superiore come dice il risultato 3-0, gli episodi hanno fatto la differenza, e un 3-0 così in pochi minuti, ammazzerebbe anche un toro, eccetto il LIVERPOOL IHIHHIHI

luciano ha detto...

ma come fa un genitore che di cognome fa evacuo a chiamare il figlio Felice: Evacuo Felice

Tinho DeLù ha detto...

La Gazzetta dello Sport
#Inter, la Curva Nord: "Facciamo chiudere tutti gli stadi"

La tifoseria esprime solidarietà a quella rossonera e invita tutti gli ultrà a far chiudere tutti gli stadi, per protesta contro le nuove norme e le nuove sanzioni contro i cori discriminanti.

L'articolo completo su #Gazzetta: http://bit.ly/1e61ejr

luciano ha detto...

Fidatevi di me: non so se durerà per tutto il campionato, ma la Roma è stata più forte e in questo momento lo è: del resto 7 punti di distacco in sette partite, con sette vittorie romaniste, molti gol fatti e uno subito parlano chiaro.
Poi invece che 3-0 poteva finire magari 2-1 ma sarebbe cambiato poco

Tinho DeLù ha detto...

QUESTO E' UN BOOMERANG SIGNORI.
oggi con i network e facile organizzarsi, in poche ore tutte le curve possono trovare un accordo per cantare in accordo un unico coro discriminante..... cosa faranno chiuderanno tutti gli stadi?
HAI HAI HAI.,.... PENSO CHE ADESSO IL COLTELLO DALLA APRTE DEL MANICO, SE LO TROVA L'ULTRAS..... che autogol signori hanno fatto, incredibile.

Tinho DeLù ha detto...

@luciano
sì i numeri parlano chiaro a favore della roma, ma se rigiocano 5 volte la aprtita la roma non vincerà nessuna delle 5 volte cn 3 gol di scarto, in sintesi volevo dire questo. Gli episodi sono stati tutti a favore della roma.

Chris ha detto...

cmq il nostro Maurito trattato quasi come una star in Argentina. tanti lo intervistano, è " l'oggetto " di maggiore curiosità di questo giro di Nazionale.

luciano ha detto...

Beppe Maseri a Mondo Inter ha dato la sua formazione che costituisce la miglior Inter di tutti i tempi.

Io, sempre per gioco, procederei in un altro modo. Prima individuerei la rosa (e l'allenatore) poi sceglierei l'11 titolare

Ci provo:

Portieri: Julio Cesar Pagliuca Zenga

Esterni "bassi": Maicon, Burgnic Facchetti Brehme

Centrali: Guarneri Bergomi Picchi Samuel Materazzi

Centrocampisti (play e mezze ali): Suarez Mattaeus Berti Kovacic

Attaccanti (ali, punte e trequartisti):

Jair Corso Eto'o Nyers Mazzola Ibra Kalle Ronaldo

Allenatori: Herrera Mou.

Comincio a scegliere il mister: Mou, perché ha vinto tutto allenando in un periodo in cui la concorrenza, anche internazionale, era molto più forte.

Poi devo scegliere il modulo.

Scarto subito il 352 (o 1-1) perché quasi nessuno dei giocatori componenti la rosa ci ha giocato.

Devo scegliere tra 442, 433 e 4231.

Il mio modulo preferito è il 433, ma poiché ho molti giocatori di grandissima qualità in avanti, scelgo un modulo offensivo che mi consenta di valorizzare il più possibile i miei talenti.
Quindi 4231.

In porta metto Julio Cesar, che preferisco a Zenga, rifiutando ogni concessione al sentimentalismo.

I difensori esterni non possono che essere Maicon e Facchetti.

Tra i centrali, di livello assoluto c'è solo Samuel. Matrix è anche lui mancino, Bergomi in mezzo è un po' adattato, Picchi aveva più capacità di guida che grandi doti atletiche, oggi indispensabili. Quindi scelgo Guarneri.

A centro campo Suarez e Lothar

Davanti la prima punta è Ibra, Con Ronaldo a destra, Eto'o a sinistra e Mazzola subito dietro.

Chiaro che a Ronaldo non chiedo né di tornare, né di far l'ala. Sarà Sandrino a scivolare in copertura a destra, mentre Eto'o dovrà fare a sinistra ...l'Eto'o dei grandi match stile triplete.

E' una formazione molto azzardata, per un italianista come me, però ci proverei. Riassumiamo

Julio
Maicon Guarneri Samuel Facchetti
Lothar Luisito
Ronaldo Mazzola Eto'o
Ibra

E adesso provate a battermi...

Giuseppe ha detto...

In questi giorni, com'è ovvio che sia data la sosta (a proposito: che pagliacciata il "codice etico") impazzano più o meno credibili voci di mercato. A quanto pare, anche se a onor del vero se ne parla da tanto tempo, l'Inter sta cercando uno se non due esterni. I nomi: Vrsaliko, Insua, D'Ambrosio, Montoya, Isla.
Dico la mia: Vrsaliko mi ha positivamente colpito in queste prime giornate, pur giocando in un Genoa francamente inguardabile e disorganizzatissimo. E' un '92, i margini di crescita - a quanto ho avuto modo di vedere - sono enormi, ma la base c'è tutta. Il croato spinge benissimo, e si applica in fase difensiva (a differenza di Montoya, che è più una sorta di ala mascherata "alla Maicon" che un vero terzino). Ovvio, servirebbero riscontri più concreti, ma il fatto che (così si dice) ogni domenica un osservatore dell'Inter è presente alle partite del Genoa depone bene.
Dico senz'altro no a Insua, a sto punto mi tengo Pereira (il che è tutto dire). Isla continua a non giocare quindi il suo stato di forma è di fatto "fermo" a 18 mesi fa, D'Ambrosio potrebbe essere una valida alternativa low-cost ai titolari: non sarebbe male portarlo a casa.
A proposito di esterni, anche se offensivi, terrei d'occhio la situazione di Januzay (ho visto la partita col Sunderland: che giocatore!) che ancora non ha rinnovato con lo United e sul quale pare si siano fiondati i gobbi.
In più, ma questo è un altro discorso, farei di tutto per portare a casa Fernando che a condizioni economiche vantaggiose (contratto in scadenza a giugno) può rivelarsi un affare.

Matteo ha detto...

Luciano con quella formazione punti alla Via Lattea Champions League.

carlo ha detto...

Il milan punta un giocatore, rami, e quello spacca il rapporti con società e allenatore.
Strano, mi sembra di aver già sentito questa storia....

Tinho DeLù ha detto...

@luciano
zenga
bergomi cordoba Samuel Facchetti
Lothar oriali Mazzola eto'ò
Ronaldo Ibra

trap

Unknown ha detto...

La mia 4-3-1-2:
Julio Cesar
Maicon Samuel Picchi Facchetti
Suarez Oriali Mattheus
Meazza
Ronaldo Ibrahimovic

Marin ha detto...

credo che senza investimenti pesanti a gennaio non andremo lontano. mi dispiace, ma la vedo piuttosto nera.

sarebbe ragionevole e doveroso, investire bene e molto a gennaio, se vogliamo davvero qualificarci alla champions. l'alternativa e' rimanere ancora fuori con ulteriori danni finanziari e d'immagine. sinceramente c'e' poca differenza fra il quarto e il nono posto.

cercherei di prendere uno tra fernando e nainggolan (ma anche entrambi), poi de bruyne (giocatore fortissimo ai ferri corti con mou) e iturbe. solo cosi' saremmo in grado di competere seriamente per il terzo posto.

inoltre benassi e longo li darei in prestito al cittadella dato che li' i nostri stanno tenendo in piedi la baracca. con questi due magari si lotterebbe per i posti piu' alti in classifica. finora in due hanno raccolto 0 minuti di gioco.davvero preoccupante.

Marin ha detto...

trovo peraltro inutili questi apparenti tentativi di aggiudicarsi altri terzini/esterni... so che per il 3-5-2 sono molto importanti, ma qui ci vuole gente che faccia seriamente la differenza e non l'ennesimo terzino qualsiasi. poi il 3-5-2 non e' mica l'unico sistema di gioco, eh...

Karlito ha detto...

Io toglierei Ibra e metterei Milito

Wustber ha detto...

Julio Cesar
Maicon Lucio Samuel Facchetti
Zanetti\Cambiasso Kovacic Mattheus
Ronaldo Milito Eto'o

(sono "giovane" io!!)



Marin ha detto...

Julio-Maicon,Lucio,Samuel,Brehme-Lothar,Djorkaeff,Simeone-Ronaldo,Ibra,Etoo

un po' sbilanciata lo so, ma....

(la formazione comprende solo giocatori che ho visto giocare)

Anonimo ha detto...

Scusa Luciano ma quale è la differenza fra
gli Allievi Naz. Prof. Serie A e B e Allievi Naz. Prof. Lega Pro ? Anche per questi ultimi c'è una fase finale , con l'assegnazione di un titolo nazionale ? Grazie mille e non inorridire per questa domanda !!!!

Wustber ha detto...

cacchio ma come si fa ho dimenticato Djorkaeff.. mea culpa..

non abbiamo detto il presidente!!!!!

Daniele ha detto...

@Luciano, che fai mi metti Kovacic nella rosa dell'Inter più forte di tutti i tempi e mi tieni fuori Veron e Cambiasso?..........chi è Kovacic!!
Comunque mi prendo il tuo 11 con Carlos al posto del Cipe.

LOTHAR10 ha detto...

Ciao a tutti
Ero allo stadio è sono rimasto molto deluso...
in realtà già dal venerdì. Non avevo grosse aspettative vista l assenza di Hugo ...peccato
Ma può essere una sconfitta salutare me lo auguro ..già si parlava di scudetto ....
penso che se restiamo cosi possiamo puntare al 5 posto massimo
È questo che vuole Moratti.??

luciano ha detto...

Riccardo; gli allievi nazionali A e B giocano appunto un campionato riservato alle squadre di queste due categorie. In genere sono quasi tutti '97 (ci può stare qualche '98 precoce.

Gli allievi Lega Pro 1I e II cat. sono appunto dei '97 appartenenti a tutte le squadre di lega Pro, che pure possono schierare qualche '98 precoce, se ce l'hanno.
A questo campionato possono partecipare anche le squadre professionistiche, che però schierando i 97 nel campionato A e B qui di solito schierano i '98.

Semplificando si può dire che quasi sempre le squadre di A e B giocano contro avversarie di Lega Pro che per hanno giocatori con un anno in più.
La partecipazione delle squadre di A e B non dà diritto di accedere alle fasi finali, riservate alle migliori di lega pro

Daniele: Veron è arrivato da noi ormai un po' bolso. Cambiasso è molto forte, ma non è un fuoriclasse.
Kovacic è ...un auspicio.

carlo ha detto...

No, dai, carlos al posto di facchetti no!
Secondo me viene al terzo posto dopo bhreme.

Anonimo ha detto...

Grazie mille Luciano !

Invio anch'io la mia Inter dei sogni

Zenga

Bergomi Picchi Samuel Facchetti

Matthaus Suarez Stankovic

Mazzola Meazza Eto'o

Per motivi etici fuori Ibra e Ronaldo

Tinho DeLù ha detto...

@riccardo anelli
PROVO A SPIEGARLO A MODO MIO:

ci sono 2 campionati di allievi naizonali.
Glia A e B dove le squadre partecipanti sono i club di serie A e B che possono giocare sia con i 97 che 98.

allievi nazionali lega pro 1° e 2° div
possono giocare le squadre di lega pro con i 97 e 98 ma per arricchirlo hanno aggiunto i club di A e B ma con l'bbligo dei soli 98 che a fine campionato sono fuori classifica, le fasi finali sono solo le squdre di lega pro.

luciano ha detto...

No, Costantino, negli allievi nazionali lega pro le squadre di A e B possono schierare sia i 97 sia i 98. ma siccome hanno obbligatoriamente una squadra nell'altro campionato (più importante) è chiaro che i 97 giocano là e i 98 nella lega pro. A meno che non ci siano giocatori '97 da recuperare o da far giocare per altri motivi

Tinho DeLù ha detto...

@luciano

scusami se ti contraddico, ma tutte le squadre di A e B nel campionato naizonale allievi lega pro non possono far giocare i 97, solo quelli di lega pro e sono anche fuori classifica.

Tinho DeLù ha detto...

@luciano
rettifico, fuori quota possono giocare max 2 giocatori. (questa mi e nuova)

e non sono fuori classifica, ma non possono aderire le fasi finali.

Articolo 02 – PARTECIPAZIONE SOCIETÀ L.N.P. SERIE A e L.N.P. SERIE B

Partecipano al Campionato, con diritto di classifica ma non prendendo parte alle fasi finali per l’assegnazione del titolo
di “Campione d’Italia Allievi Professionisti I^ e II^ Divisione”, le Società: Genoa Cricket and F.C., F.C. Juventus, Novara
Calcio, Torino F.C., A.S. Varese 1910, Brescia Calcio, F.C. Internazionale Milano, A.C. Milan, Parma F.C., A.C. Chievo
Verona, A.S. Cittadella, Hellas Verona F.C., Padova Calcio, Empoli F.B.C., ACF Fiorentina, Modena F.C., U.S.
Sassuolo Calcio, Bologna F.C. 1909, A.C. Cesena, Ternana Calcio, Delfino Pescara 1936, A.S. Roma, S.S. Virtus
Lanciano 1924, S.S. Juve Stabia. Dette Società dovranno schierare in campo calciatori di categoria Allievi Fascia B
(calciatori che abbiano compiuto il 14° anno di età, ma che al 1° gennaio dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva
non abbiano compiuto il 15° anno di età). E’ data facoltà di utilizzare, senza limiti di impiego e ruolo, fino a due
calciatori “fuori quota”, nati nell’anno 1997.

Anonimo ha detto...

Grazie Costantino e Luciano ! E' veramente piacevole e purtroppo raro trovare un blog interista così competente, nel quale non si urla, non si insulta ma si discute in modo civile ed educato.


Anonimo ha detto...

...e si impara anche !

luciano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tinho DeLù ha detto...

@luciano
Ma che dici.... Nn ho detto nulla tu vai sempre sull ironia.... Mannaggia.

luciano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Avvocheto ha detto...

Ieri l'Italia U.19 (con convocazioni alquanto misteriose) ha perso con Israele, mentre nello stesso girone ha vinto la Danimarca, con Knudsen subentrato nel secondo tempo.

Due piccole considerazioni sulle voci di mercato che girano durante questa maledetta pausa nazionali.
Secondo me Fernando lo prendiamo a Gennaio o non lo prendiamo piú...dati i buoni rapporti col Porto dubito che si vada a prendere da loro un giocatore a parametro 0 ( anche se abbiamo preso cosï Andreolli dal Chievo, ma magari li "rimborseremo" con altre operazioni).

Se Iturbe continua cosí, non escludo che si possa fare un pensiero per aiutare il Verona a riscattar lo dal Porto a fine stagione

Unknown ha detto...

Per quanto riguarda Iturbe speravo proprio che venisse da noi o cmque che entrasse nella ns. orbita...è un tipo di giocatore che a noi manca .
Le potenzialità sono enormi,poi dipende come evolve la sua crescita...però valeva la pena rischiare...

Chris ha detto...

anche io l'avrei voluto da noi Iturbe, tant'è che l'avevo anche scritto quando a fine agosto se ne era parlato. tra l'altro si sarebbe ricomposta la coppia di attaccanti Icardi-Iturbe che erano titolari l'anno scorso nell'U20 argentina.
però c'è da dire che da noi sarebbe stata tutta un'altra storia, sia a livello tattico, che di spazio. a Verona è decisamente tutto più facile. e visto che veniva da giudizi non molto positivi (era considerato ormai un mezzo flop dal Porto), per lui era importante ripartire da una squadra come il Verona, piuttosto che l'Inter.
per il futuro spero si possa fare qualcosa, se continua cosi, anche se in primis bisognerà valutare Ruben Botta, che è molto simile ad Iturbe.

Everybody Hertz ha detto...

@Chris:
Che io mi ricordi Icardi non ha mai giocato una partita ufficiale con l'U20 argentina. Allo scorso sudamericano giocato in casa l'attacco della Seleccion era composto da Iturbe, Lanzini, Centurion del Genoa e Vietto. Le presero all'esordio dal Cile e tranne Vietto tutti gli altri (c'era anche Melano) ruotarono nelle restanti 3 gare senza grossi risultati, tanto è vero che non riuscirono nemmeno a qualificarsi per il mondiale di categoria giocato quest'estate.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

In ambito Porto e giocatori sulla carta vicini, personalmente rimpiango più Quintero che Iturbe.

AL82

Cisco ha detto...

Ieri su Twitter mi scriveva un ragazzo venezuelano, dicendo che aveva già acquistato i biglietti di Milan-Udinese, era il suo primo viaggio in Italia e la sua prima volta a San Siro. Forse l'ultimo (chissà quanto gli costa tutto, tra voli, alberghi, stadio etc...).

Ritengo indecente che persone come lui debbano subire il frutto delle colpe di pochi, non siamo più a scuola dove per educare i 3-4 casinisti punivi tutti, sperando che la forza della classe li cambiasse. I tifosi non hanno la forza per cambiare le curve, anzi ogni tentativo è pericoloso. Lo stato dovrebbe intervenire, ma come al solito latita.

Chris ha detto...

@ Al

no, Icardi non ha mai giocato una partita ufficiale con l'U20, anche perchè sappiamo cosa è successo lo scorso gennaio, ma la scorsa estate, nelle varie partite amichevoli in cui Icardi era stato convocato (tra cui il prestigioso torneo spagnolo), la coppia titolare era formata da Maurito e Iturbe.

Everybody Hertz ha detto...

Sulla top 11 è difficile pronunciarmi. Con lucidità ricordo solo da metà anni '90 in poi e molti, troppi giocatori importanti resterebbero fuori.
Inoltre c'è disparità fra valore assoluto e valore dimostrato con la maglia dell'Inter.
Però, uscendo dal best of the best, da piccolo impazzivo per il destro di Veron e le serpentina di Moriero.
Sarebbe sfizioso fare anche un worst 11.
In epoca moderna direi:
Carini
Vivas Sorondo Domoraud Brechet
Schelotto Vampeta Peralta Gilberto
Pancev Caio
Un 4-4-2 più o meno equilibrato senza contare quelli che non hanno esordito in A come Camara e doppioni (a sinistra ci sarebbero anche Coco, Wome ecc.) e quelli che, chissà perché, mi sono dimenticato.

AL82

Tinho DeLù ha detto...

@everbody
e la trivela dove la metti???????

Everybody Hertz ha detto...

Lì dove metterei Rivas, Pacheco, Luciano, Keane, Choutos, Macellari, Mezzano, Rambert and many more.

AL82

Unknown ha detto...

Beh R. Keane nn lo metterei ,perché qualche gol in carriera lo ha segnato...

Wustber ha detto...

come dimenticare Sergio Conceicao

Gio ha detto...

Malore per Degeri durante l'amichevole coi galeotti.

Karlito ha detto...

ricordo anche un gresko e un Milanese

Karlito ha detto...

guliemimpietro

Anonimo ha detto...

Zoratto, allenatore ??? dell'under 17,per giustificare l'esclusione di Bonazzoli adduce considerazioni tecniche: "..abbiamo preferito convocare un attaccante in meno per avere qualche elemento polivalente in più. Nel calcio di oggi è fondamentale avere dei giocatori che sappiano disimpegnarsi in più ruoli".
Dopo questa simpatica dichiarazione di Zoratto credo che sia doveroso augurargli un pessimo mondiale.Dispiace per i giocatori ma , come diceva " Cuore ", nulla resterà impunito.

luciano ha detto...

interessante amichevole oggi a Interello tra una mista 200. e i pari età del Suno (centro di formazione Inter). presente tutto la staff. Allenamento e partita diretti da Bellinzaghi, mister dei '99.
Si è visto qualcosa di interessante da parte di qualche provino, di Isma e Buba

luciano ha detto...

Non partecipo al gioco di elencare i flop perché in sé sarebbe innocente e pure divertente, ma nei fatti mi sembra poco opportuno con una parte della tifoseria che fa della individuazione di capri espiatori (anche per le vittorie) il suo credo più assoluto

Unknown ha detto...

Zoratto : un puffo vestito da allenatore, forse vorrebbe qualche elemento polivalente, diciamo un Balo che sa fare capriole, piroette e inter viste ;(
Con uno cosi' ci rovinava Bona, meglioooooo :)

GRESKO il mio mito ;(

Anonimo ha detto...

Concordo con Claudio !

Anonimo ha detto...

Concordo con Claudio !

Avvocheto ha detto...

Scusa Luciano: si è persa l'ultima cifra..di che classe erano i ragazzi del l'amichevole odierna? Isma e Buba sarebbero? Scusa ma ogni tanto non sono lucidissimo :)

luciano ha detto...

L'amichevole era tra i duemila. Isma è un 2001 Buba un 2002

Chris ha detto...

Sabella ha annunciato la formazione di domani. Campagnaro si allena ancora a parte, Alvarez è rientrato, ma Palacio sarà titolare, nel tridente insieme a Lavezzi ed Aguero (da vedere che tridente sarà, se stretto o largo). Icardi partirà dalla panchina, ma Sabella ha detto che giocherà qualche minuto.

Everybody Hertz ha detto...

Mi permetto di chiedere un piccolo piacere agli amici del blog.
Transfermarkt è fra i nominati a sito web sportivo dell'anno.
Con un semplice voto possiamo aumentare le possibilità di vittoria di uno spazio amico (ci scrivo io ma anche una nostra cara conoscenza come Dino Mulalic) e sperare di portarci a casa uno dei premi in palio.
Il tutto gratis e con due semplici click.
Un grazie in anticipo

AL82

Giuseppe ha detto...

@Al: già fatto!

Ho letto il nome di Zouma. Dico solo: magari. Questo non ha nulla da invidiare al ben più celebrato Varane.
Barca interessato a Bardi? Ok, prendetevi Handanovic se proprio ci tenete. Il livornese non si tocca per nessuna ragione.

luciano ha detto...

Anch'io ho fatto il mio dovere di...elettore.
In serata conto di finire un post sullo stato delle giovanili. Poi vedremo quando sarà possibile pubblicarlo.

Intanto pomeriggio piacevolissimo a Interello: per il clima, per aver potuto assistere a un bell'allenamento tecnico dei '98 e soprattutto per un lungo colloquio con Bonazzoli.

Peccato non poterlo riportare come intervista.
Abbiamo parlato un po' di tutto: della nazionale e della mancata convocazione, di lui come persona e dei progetti come calciatore, anche a breve.
Della primavera e degli allievi e di tanto altro.

Si è confermato un grande uomo, prima ancora che un grande talento calcistico (ma lo sapevo già...).
Si può dire che è amareggiato per la mancata convocazione, ma che molto a malincuore accetta la decisione. pensa a far bene da noi e cercherà di riprendersi il posto che gli compete.
Intanto fa esperienza importante allenandosi con la prima squadra (mi ha descritto in modo divertente qualche scontro con juan e con Rolando). Si trova bene e pensa di cavarsela discretamente. Domani dovrebbe giocare nell'amichevole contro gli svizzeri e poi resterà con gli allievi almeno per il mese in cui c'è la sospensione della Primavera.

Tinho DeLù ha detto...

DOMANI
A interello, amichevole:
inter - novara allievi 97 e un 98 bakaioko.

luciano ha detto...

Il post sulle giovanili è stato inviato

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!
Online il post di Luciano sulle giovanili.

Unknown ha detto...

@Al ...votato tutta la famiglia :)
Ma e' normale che il Milan prenda Rami ora ?? Soliti furbi ?? Allora prendiamoci anche noi subito Fernando , cavolo, se ricominciano gli infortuni vuol dire che le macumbe sono iniziate.....
X me bene Ranocchia, se Bendtner coi due goal non fosse stato marcato da Balzaretti ma da Andrea immaginarsi che... distruzione.

Moviola in campo. Moviola in campo, basta coi trucchi ( se non truccano anche le moviole... )