lunedì 21 ottobre 2013

118

Torino-Inter 3-3: dei diritti e dei... Doveri.



Sgombriamo subito il campo da una questione che, come spesso accade dopo una partita dell'Inter, fa discutere: la direzione arbitrale.

Sia chiaro: è stata meno scandalosa di altre volte e come ormai succede spesso la responsabilità di danneggiarci viene affidata al più oscuro, rispetto all'arbitro, “giudice addizionale”.

Il rigore c'era, l'espulsione no, a detta di tutti i commentatori esterni (compreso Bettega).

Non è una cosa da poco e a questo “errore” si aggiungono il corner non assegnato a Cambiasso proprio prima del loro pareggio, qualche punizione concessa ai granata con troppa leggerezza.
Nei pressi della nostra area.

La semplice ammonizione per Handa, avrebbe potuto cambiare le sorti del match, ma sarebbe assurdo attaccarsi agli errori arbitrali di questa partita, se non fossero il coronamento di una serie di errori ben più netti, scientificamente perpetrati a nostro danno in precedenza.

Ancora una volta il reietto Branca, in due parole, senza bisogno di grandi discorsi fumosi, ha sintetizzato la realtà: serve uniformità nelle decisioni.

Quello che Branca non può dire è che per avere uniformità bisognerebbe avere dirigenti e interpreti non asserviti al potere.

Anzi che non siano essi stessi espressione del (pre)potere.

Una questione di cuore?

Liquidato questo discorso preliminare, veniamo alla partita, così come si è svolta, indipendentemente (per quanto possibile) dalle decisioni che l'hanno indirizzata.

Si legge che l'Inter ha disputato una partita di grande cuore, resistendo in 10 a un ottimo  Toro per quasi '90, rimontando uno svantaggio, rimontandolo una seconda volta, portandosi addirittura in vantaggio e venendo raggiunta solo nel finale per un doppio errore di suoi uomini (Wallace e Carrizo).

La partita però sarebbe stata bellissima (così dicevano i commentatori TV e così immagino sostengano gli amanti dei 3-3 o simili).

Peccato che tutti i sei gol nascano da errori clamorosi delle difese.
In una realizzazione si deve almeno sottolineare la prodezza di Cerci.
In un'altra quella di Belfodil.

Ecco, con due squadre solide e affidabili in fase difensiva, forse il match sarebbe finito 1-1.

Certo, quando una squadra, giocando in trasferta, resta in 10 dall'inizio, subendo per di più un rigore e al '90 è in vantaggio per 3-2, parlare di cuore viene immediato.

Ma qualche riflessione più approfondita si impone.

Nei primi 10 minuti l'Inter ha subito un palo, un rigore con espulsione, un gol del Toro fallito e un gol realizzato.

Il cuore doveva essere ancora in palestra a fare riscaldamento.

Poi quando è entrato in campo, non ce n'è stato più per nessuno.

A me pare che le cose siano andate diversamente: l'impegno massimo c'è sempre stato e ci mancherebbe.

E' cambiato l'atteggiamento tattico e la nuova disposizione, tenendo gli uomini più stretti, per cercare di contenere e affidarsi alle ripartenze letali del Trenza, è riuscita a mascherare i limiti dinamici di alcuni giocatori e segnatamente dei difensori di centro destra, sempre battuti sullo scatto in campo aperto.

Quando a destra ci si è persi ancora Immobile, è venuto il gol.

Quando ancora a destra Wallace ha commesso un fallo inutile, l'altro gol.

A sinistra della nostra difesa, stante l'inconsistenza di Nagatomo, Cerci riusciva quasi sempre a bruciare Juan nell'uno contro uno.
Ma poi il fitto schieramento di “difensori” gli ha impedito di concretizzare.

Parlerei di generosità oltre la soglia professionale per Palacio, che ha risolto parecchie situazioni nella nostra area, si è proposto più volte davanti, ha segnato due gol (approfittando di macroscopici errori avversari), ma dal punto di vista del “cuore”, questo organo - in combutta col cervello - lo aveva... spinto a trovarsi nel posto giusto

Naturalmente con la fitta barriera di uomini tra difesa e mediana, le occasioni offensive erano ridotte la minimo e venivano affidate a improbabili percussioni individuali, soprattutto di un Guarin ancora troppo frenetico, ma indispensabile per questa squadra.

Anche Jonathan e Taider qualche volta hanno provato ad appoggiare l'attacco.

Ma un'azione offensiva manovrata, da parte dell'Inter, si è vista solo (comprensibilmente, non è un'accusa) nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo.

Poi solo ripartenze individuali, massimo a due.

Così doveva giocare l'Inter, in inferiorità numerica, per non subire una pesante punzione e cercare di restare in partita.

La squadra ha fatto il suo, al meglio delle possibilità attuali, come in tutte le altre partite.

E come lo scorso anno, quando in otto partite aveva realizzato tre punti in più.

Perché altrimenti, se avesse fatto tre punti in più di questa, senza metterci il cuore, sarebbe stata una squadra di fenomeni.

La prestazione dell'Inter, dunque, a mio parere, è da consderarsi positiva non tanto per valori difficilmente misurabili come il coraggio, il cuore o altri, ma perché la squadra, dopo lo sbandamento iniziale, con le maglie difensive troppo larghe in relazione alla differenza di passo con gli attaccanti granata, ha assunto una disposizione tattica funzionale agli uomini in campo.

La riprova, sempre a mio parere sta nel fatto che lo score dell'intera partita recita: tiri in porta Toro 1. Tiri in porta Inter 3. Oltre ai gol.

E al contrario il numero di calci d'angolo e di punizioni pericolose è nettamente a favore dei granata.

Abbiamo difeso con ordine e, quando è stato possibile, abbiamo contrattaccato con le forze disponibili.

Resta la questione dello sbandamento iniziale, probabilmente (ma è un'opinione da tifoso) dovuto a una sopravalutazione delle proprie forze: con Campagnaro al posto di Rolando e magari con un centrale mediocampista più vicino a Ranocchia sarebbe andata meglio.

Se hai Rolando e Ranocchia (con la copertura di Jona, non di un Lichsteiner, per dire, e con un centrocampista di dinamismo limitato come il Cuchu), difendere alto è un rischio.

Può anche esserci dell’altro, perché andando a mente, mi pare che nelle ultime due stagioni sia capitato spesso un approccio alla partita sbagliato, da correggere in corsa.

Sono problemi di Mazzarri, al quale personalmente, per quel poco che conta, rinnovo la mia fiducia.

Tra le persone che erano con me, nessuno avrebbe inserito Belfodil.

Invece aldilà del gol suggerito, il giocatore ha dato un apporto determinante, nel ruolo che il mister gli ha assegnato.

Ancora un volta, Mazzarri ha dimostrato di saper leggere la partita.

Magari se per 3-4 incontri potesse contare sulla rosa al completo e non subire errori arbitrali, tra qualche domenica staremmo qui a parlare di prospettive migliori.

Le prestazioni individuali

Ho letto voti molto bassi, insufficienti, per quasi tutti i giocatori, il che a mio parere contrasta con il risultato, ottenuto in 10 contro 11 per tutto il match e dopo esser stati raggiunti all'ultimo minuto: se avessero giocato tutti da 6.5-7, quanto avremmo vinto?

Le mie valutazioni, soggettivissime come sempre, tengono conto della situazione di inferiorità numerica che tutti i giocatori in campo hanno in qualche modo subito.

Handanovic: Sarebbe ingiudicabile. Ho letto da certe parti di un 4. Perché? Forse poteva essere un po' più rapido nell'uscire. Se proprio vogliamo farci del male, diamogli 5.5

Rolando: inizia malissimo, forse non per colpa sua. Le caratteristiche del giocatore si conoscono. Se fosse rapido sarebbe... T. Silva. Meglio protetto, viene fuori abbastanza autorevolmente. Ha personalità. 5.5
Ranocchia: stesso discorso fatto per Rolando. Gli attaccanti avversari sono veloci. Noi disponevamo di centrali più lenti. Andavano protetti da subito. Questo forse l'errore di Mazzarri. Ma bisogna sapere come sono andate le cose davvero. Rano comunque poi si riprende bene. 6-
Juan Jesus: anche lui in difficoltà quando dalla sua parte c'è Cerci. Anche lui, quando protetto, limita i danni. 6-

Jonathan:  è uno dei pochi che prova ad appoggiare l'azione, a dare fastidio. In fase difensiva però si sente la mancanza di un giocatore con maggior peso e statura. 6
Guarin: il cervello (calcistico) è sempre carente, ma finalmente azzecca qualcuno dei suoi numeri. E si dà anche da fare a contenere. 6.5
Cambiasso: l'opposto del Guaro. Tanto fosforo calcistico, enorme personalità, ma limiti piuttosto evidenti in fatto di rapidità, ai quali supplisce parzialmente con senso della posizione. Prestazione sufficiente. 6+
Taider: non è positivo come in qualche altra occasione, ma corre e si batte con vigore. Non avrà mai l'acume di un  Cambiasso,  ma può diventare un giocatore importante. 5.5
Nagatomo: secondo me uno dei meno convincenti. Non spinge, non controlla, non raddoppia. Presenza impalpabile. 5

Kovacic: SV

Palacio: non ci sarebbero più aggettivi per lodarlo, ma questa volta ne scelgo uno: stoico, onnipresente. 8

Carrizo: para il rigore. Poi, quattro tiri in porta e tre gol. Il terzo gol non lo prendono neppure i portieri all'oratorio. 5
Belfodil: dimostra che può già rendersi molto utile e che ha margini di miglioramento. L'azione del gol di Palacio, da lui costruita è la cosa migliore della partita. 6/7
Wallace: il suo intervento, segno chiaro di scarsa abitudine alla tensione, ci fa perdere due punti (con la collaborazione  determinante di Carrizo). Forse poteva entrare qualcuno con maggiore esperienza, non saprei. SV

Mazzarri: fa tutto bene e legge bene la partita quando è in corso.
Forse la squadra inizialmente non era messa al meglio, ma non sappiamo le sue disposizioni.
Azzecca la sostituzione di Kovacic: in questi casi esce il trequartista (o seconda punta).
Azzecca, anche contro il parere generale, l'ingresso di Belfodil.
Sfortunata la scelta di Wallace, ma con un portiere normale ora saremmo qui a fare altri discorsi. 6.5

Luciano Da Vite

Nella foto, la spettacolare rovesciata con cui Fredy Guarin realizza il gol del momentaneo 1-1. 
Di gol ce ne saranno poi altri quattro. Uno di troppo per i granata... l'ingenuità di Wallace e l'errore (molto grave) di Carrizo negano una (sofferta) vittoria all'Inter che sarebbe stata molto importante.
Ma la nostra classifica rispecchia comunque i nostri attuali valori e le nostre realistiche possibilità: arrivare quinti o sesti. 
A meno di miracoli, di due-tre nuovi acquisti di valore a gennaio (dubito molto, Thohir o non Thohir...), di crolli impronosticabili al momento da parte di una tra Roma, Napoli e Fiorentina. 
La juve tra le prime tre ci arriva di sicuro, il Milan proverà ad arrivarci utilizzando ogni mezzo... e quindi non resta che un posto Champions per quattro squadre. l'Inter è sicuramente la meno attrezzata a raggiungerlo, nonostante il "beneficio" di non avere le coppe.
La squadra lotta, ha carattere. Ma ha tanti limiti, tecnici e di personalità, in troppi elementi.
Altri ragazzi sono ancora relativamente pronti a una squadra come l'Inter, anche se (Belfodil docet e prima di lui Icardi) qualcosa di buono sanno già fare.
Anche il peso atletico mi sembra poco adeguato in diversi giocatori, troppo leggeri, diciamo così.
Peccato allora per i punti persi a Cagliari e ieri sera, sicuramente.
Tuttavia, l'Inter di Mazzarri sta facendo benino per quelle che io ritengo essere le sue potenzialità.
Della squadra e dell'allenatore.
Certo, se invece c'è chi si aspetta di arrivare sicuramente tra le prime tre (con questa rosa...) o magari di potere vincere il campionato, in questo caso abbiamo un problema, grande temo.

Guido Montana

118 commenti:

luciano ha detto...

Grazie, Amstaf. Ti assumerò come correttore di bozze, appena faccio successo.

Amstaf ha detto...

Dai Luciano, mentre leggevo correggevo mia figlia e ho esteso la correzione. E' l'unico errore che non faccio, lasciamelo vendere....

luciano ha detto...

Sai che l'ho fatto di proposito? nel linguaggio parlato si dice e anche nello scritto se vuoi avere un andamento colloquiale-dimesso.
Ma non ricordavo di avere censori tanto esigenti...scherzo naturalmente

Amstaf ha detto...

@Luciano
infatti ero perplesso, pensavo ad una distrazione. Se posso permettermi tu non devi avere un "andamento colloquiale-dimesso", meriti di più.
Il linguaggio "dimesso" lascialo ad altri.

luciano ha detto...

ma è un blog "nazional popolare"

Chris ha detto...

http://www.fcinternews.it/multimedia/video-le-immagini-parlano-chiaro-handanovic-para-il-lob-di-cerci-non-era-nemmeno-calcio-di-rigore-130623

altro che rosso o giallo, non c'era neanche il rigore.

Giuseppe ha detto...

Ma dai Chris...se a noi non avessero dato un rigore del genere avremmo gridato allo scandalo.
L'espulsione invece è eccessiva, anche se è proprio il regolamento ad essere troppo penalizzante sul punto.

Chris ha detto...

non è questione di gridare allo scandalo o meno, ma che, vedendolo attentamente, questo rigore non c'era.
e in fondo l'arbitro mica l'aveva dato (e un motivo ci sarà stato), è stato il giudice di porta.

Avvocheto ha detto...

Tornò brevemente alla partita di ieri adesso che é passata la rabbia per la beffa finale. Rimane tanta amarezza perché una vittoria ci avrebbe fatto rimanere attaccati al gruppo di testa e ci avrebbe dato tantissimo entusiasmo vista la rimonta in 10. Penso che alla fine fosse giusta una nostra vittoria e che ci siano state tante piccole cose dell'arbitro diciamo discutibili, ma penso anche che il nostro primo tempo sia stato molto negativo.
Parlando di WM, devo dire che sinceramente non mi é piaciuta la scelta della formazione iniziale e non mi è piaciuta la sostituzione di Kova, mentre ho apprezzato molto l'ingresso di Belfodil ( non mi piace quanto Icardi ma puó crescere moltissimo, sicuramente sarà un investimento che darà i suoi frutti) ed ho trovato logico il cambio Wallace- Palacio, anche se poi si è rivelato decisivo in negativo.

Passando all'U.17, non ho visto la partita di ieri, ma certo fa specie leggere che l'Italia ha battuto la Nuova Zelanda per 1-0, con il nostro portiere migliore in campo e nel finale tutti chiusi dietro: sono peró sicuro che Sacchi, censore massimo del calcio italico e gran profeta del bel giuoco, cazzierà pesantemente il suo pupillo Zoratto..o no? :)

luciano ha detto...

La reggiana ha perso in casa 2-3 contro l'Albinoleffe. bando in campo per tutta la partita.

Uno può arrabbiarsi o non arrabbiarsi, ma le immagini dimostrano che non c'era neppure il rigore, non solo l'espulsione.

Avvocheto: lungi da me fare il difensore di Sacchi e dei suoi servitorelli. la partita è stata penosa, ma in questi tornei conta andare avanti con il minor dispendio di energie e dopo 2 partite l'Italia è matematicamente qualificata. Questo è un po' il rovescio positivo della medaglia.

luciano ha detto...

Dopo Branca e Mazzarri anche l'acquiescente Moratti protesta contro l'ennesimo rigore inesistente inflittoci. Mi sento un po' meno solo.

La cosa non significa nulla, ma devo dire che anch'io dopo l'espulsione avrei tolto Kovacic.

Su Kovacic dirò una cosa che rasenta la blasfemia, trattandosi del miglior talento che abbiamo in squadra.

Il Kovacic visto fino ad ora mi lascia qualche perplessità: talento enorme, grande stile. Parte sempre in dribbling e alla fine incide poco dal punto di vista offensivo e come interditore non è granché.

Ha solo 19 anni ma si deve trovargli un ruolo che non è quello di trequartista. O mediano (mezzala secondo la dizione più comune), ma allora il play deve essere un cagnaccio e l'altro mediano uno tostissimo e disciplinato; oppure play con due mediani alla Vidal Marchiso o Pogba, per intenderci

luciano ha detto...

la differenza tra la mia visione del calcio e quella della stragrande maggioranza dei tifosi (non so degli allenatori, al di là delle chiacchiere di circostanza) è che per me Torino inter non è stata affatto una bella gara: praticamente tutti i gol sono venuti da svarioni difensivi clamorosi.
Al di fuori di questo, secondo le statistiche che ho letto (io non ne faccio quasi mai) un tiro in porta per il Toro, tre per l'Inter.
ecco, per assurdo fosse finita zero a zero sarebbe stata una bella gara, senza errori decisivi.
Al massimo 1-1 per premiare le prodezze del Guaro e di Cerci, pure propiziate da clamorosi errori difensivi.
Se poi invece siamo alla ricerca di emozioni, allora si, è stata molto emozionante. Che non è un giudizio tecnico.

Per esempio, io dell'ultima emozione avrei fatto volentieri a meno.

luciano ha detto...

In sostanza voglio dire che una partita equilibrata, in cui le due squadre si annullano, non diventa più bella se ci sono sei errori difensivi evidenti.
Darà più emozioni, senza dubbio.
ma arrivare al gol con una manovra ben congegnata, magari favorita da qualche grande giocata individuale e senza il concorso di uno svarione avversario è altra cosa

Amstaf ha detto...

@Luciano
quando ero piccolo mi dicevano che tra due squadre di pari valore la "partita perfetta" senza errori sarebbe terminata 0-0, unica eccezione la prodezza individuale, imprevedibile, del Pelé-Maradona-Messi di turno.
Oggi "amano" i 4-4 e anche più, danni collaterali del denaro televisivo. Se voglio "punteggi alti" guardo il basket, che, per inciso, io amo.

Lou ha detto...

"Se poi invece siamo alla ricerca di emozioni, allora si, è stata molto emozionante. Che non è un giudizio tecnico"
@Luciano....vale anche per Viola/gobbi.... come diceva Annibale Frossi, il risultato perfetto è lo 0-0.... :)

luciano ha detto...

Concordo Amstaf. aggiungo che oltre alle prodezza individuale ci può stare la manovra splendidamente congegnata: Il secondo gol di Bona, per esempio, nasce da un'uscita magnifica della difesa sullo stretto, da uno smarcamento in fascia di un attaccante per ricevere il disimpegno, da un bella discesa e da un cross perfetto, infine da un posizionamento fantastico del Bona, con aggancio e gol in mezza girata.

Tra partentesi un giornale ostile come SeS ha dovuto dare al Bona 8.5

luciano ha detto...

istruttiva oggi la lettura di S e S. E' costretto in prima pagina ad esaltare le giovanili dell'Inter. Non come avrebbe fatto dopo una vittoria per 1-0 del Milan in un derby di 2009, ma con un buon trafiletto.
Come spesso accade, per Como Inter il voto attirbuito a tutti i giocatori è stato 6, tranne mezzo punto in più a chi ha segnato. Non hanno visto la partita e dando sei nessuno protesta, poi se uno ha segnato merita qualcosa in più. giornalismo puro.
Sul fogliaccio ho guardato però con attenzione le formazioni le recensioni e le pagelle di esordienti (2002) e pulcini A (2003), pensando di fare cosa gradita a ...me e agli amici del blog. Partiamo dal titolone dei 2002: Big Sakho è imprendibile, Bassoli, traiettoria perfetta.
A parte il fatto che, come abbiamo visto la traiettoria è perfetta come quella di...Bellomo.
Nel resoconto si parla di atteggiamento speculare (433), di superiorità atletica dell'Inter, ma di merito ai rossoneri che hanno saputo rimanere in partita fino al pareggio (un pochino...fortunoso, ndr).
La nostra formazione, con i voti:
Ferrara (6)
Moretti L (6.5) Schieppati (6.59 Guedegbe (7.5) Moretti A (6)
Sangalli (7) Verzeni (6) Sakho (7.5)
Da notare che tra i top 11 della giornata, non c'è nessun interista, mentre compare il portiere del Milan, Bozzato. Deve essere stata proprio una partita equilibrata!.

PS quello che loro chiamano Sakho a me sembra essere il giocatore che conosco come Bubakar
Goffi (6) Mangiarotti (6.59 Caricati (6)

luciano ha detto...

Lou: vale per tutte le partite in cui una grande quantità di gol viene spacciata come spettacolo, anche se è solo una grande quantità di errori.

Io rispetto al giudizio che citi (e che non mi pare sia di Frossi, o almeno è anche di qualcuno più recente, dico che per esempio lo 0-1 di Chelsea Inter, o il 2-0 di Inter Bayern sono stati perfetti. Non lo è stata per es. la nostra vittoria in casa loro che ci ha permesso di ribaltare il risultato e passare il turno in CL

luciano ha detto...

Intanto sempre secondo S e S grande partita tra gli esordienti di una nostra vecchia conoscenza, indicato come top player tra i portieri.
Indovinate di chi si tratta?
Nientemeno che di Stankovic jr.

Chris ha detto...

e dove gioca il figlio di Deki? all'Inter?

luciano ha detto...

Così il titolo del suddeto giornale per il derby da noi vinto tra i 2003: il Milan sbatte su Deplanches (il nostro portiere). Cineteca De Milato (il realizzatore).
Milan troppo dipendente da Kourouma, secondo il cronista, per altro arginato splendidamente (Kourouma, non il cronista) da un maestoso Minotti. Dopo il gran gol all'incrocio di De Milatoun paio di prodigiosi interventi di Desplanches (chissà cosa ha fatto Stankovic, che gli viene preferito tra i top 11). Supremazia Milan, sembrerebbe. Peccato che nel secondo tempo ancora De Milato colga una traversa. Dopo aver corso qualche rischio, i nerazzurri sfiorano a più riprese il raddoppio. e nel terzo tempo sterili attacchi del Milan.
Riporto la formazione, con i voti
Desplanches 7, Minotti 8, Peruchetti 6, Sberna 6, Messa 6.5, Tonon 6.5, La Torre 7, Butti 7, Patrignani 6, De Milato 8, Mei 6, Rossi 7
All Ravera 7. nel Milan due giocatori raggiungono il sette.

luciano ha detto...

Chris: Accademia Inter

luciano ha detto...

Fc Inter 1908 riporta il giudizio di A Bola sull'esordio dell'esterno portoghese Delgato (conosciuto anche come Pedro) con l'Inter '97. Eccolo:

"Non ci poteva essere esordio migliore. E' sceso in campo per 65 minuti con la maglia numero 10 ed ha lasciato il segno sino al 2 a 0. Il mancino si sta adattando rapidamente al nuovo campionato ed avrà di sicuro un futuro brillante".

Secondo me la prima parte è un po' esagerata (poteva far meglio, con i numeri che ha). Il resto è condivisibile. Siamo di fronte a un giocatore che se davvero si adatterà al calcio italiano che pretende praticità e numeri finalizzati solo alla stessa, potrà davvero lasciare il segno.
E' molto diverso (in meglio) da tutti gli altri portoghesi visti nelle nostre giovanili

luciano ha detto...

Mark Lenders mi ha detto su Twitter che un altro figlio di Stankovic, Alexander, gioca nell'accademia. E' un 2005 fortissimo, centrocampista, che gioca già con compagni più grandi

Giuseppe ha detto...

@Luciano: a mio avviso Kovacic deve curare la transizione dalla fase difensiva a quella offensiva: ha un'accelerazione palla al piede straordinaria (la sua miglior qualità). Per far ciò deve giocare davanti alla difesa, con almeno un Nainggolan (ossia un giocatore forte nel recupero palla) a coprirlo. Non è un trequartista. Io la vedo così.

sergio ha detto...

il gran gol di forte

http://www.calciomercato.com/altre-notizie/giovani-promesse-com-e-forte-il-pisa-949222

Unknown ha detto...

Per una volta mi trovo ad essere in disaccordo con Luciano sulla importanza ( secondaria ) degli arbitraggi : se con la Roma ci stava con il Toro non e' uno scandalo eclatante, ma ci risiamo....
Se Doveri, come con la Roma, non indica il rigore e l' espulsione ma si affida all' assistente e' veramente ultrascandaloso e una presa per il culo..,

Capisco Mazzarri e Moratti, ma non basta, perche' quelli che si lamentano ( Ventura... ) hanno le compensazioni, noi invece le... Penalizzazioni..
Sostengo come Luciano che diamo fastidio e hanno affidato il compito a terzi i pusillanimi....
Braschi e' sempre lui, moggi o non moggi l' Inter va castigata...
Ora io li sfiderei, facciamo vedere tutti i torti ( compreso il rigore sognato di Samuel .. ) degli ultimi mesi e poi ci rispondano... Troppo eclatante : anche i rigori regalati a Balo e i gol alla Rubentus.. Io dico che star zitti ci portera'altri e altri torti... Studi chi deve come farlo ;

E poi io son tifoso, ma i falli regalati verso la fine al Torino, il tuffo di Cerci, la palla piena presa da Cambiasso davanti all' area diventata punizione, i falli sui nostri sempre ignorati....
NON PUO' ESSERE TUTTO CASUALE.., NON LO VOLETE CAPIRE.,,
Oggi tutto sarebbe diverso, anche i commenti..,.

Il sistema c' e' l' ha con NOI, NOI ALLORA TAGLIAVENTO, ROCCHI, RIZZOLI, DOVERI E pirloni pagati non li VOGLIAMO PIU' .,,

Poi , quando abbiamo preso UFFICIALMENTE POSIZIONE torniamo a parlare di calcio giocato..,

Per ultimo : se al 90' sei 2-3 possibile che non riesci a tenere palla 2-3 minuti, anche a rischio giallo ?? E poi Wallace, io avrei messo OLSEN e gli avrei detto no falli... E Carrizo ? Che credeva ?? Siamo sempre a piangere, ma se la punizione non ci fosse stata perche' c'era un corner su Cambiasso non ne parleremmo...

Accadra' anche a noi che mettano un pallone in rete da un buco e lassistente in tal caso non interverra' ?

Siamo questi, ma con la scusa Thohir e' ora di prendere posizione :) tre rigori contro zero a favore, tipo lo scorso anno.,,
Ma un portiere che deve fare, prego, la porta... Si accomodi.,, Cambiano regole assurde sui fuorigioco, che ci vuole cambiare sui rossi ai portieri ??

E se facesse qualcuno una petizione per la moviola in campo che ne pensereste ?? Troppo incazzato, in 10 contro 11 vinci dopo 90 minuti ma ti rendi perfettamente conto che .... l 'arbitro fa di tutto per farli pareggiare....
Se Carrizo avesse parato avrebbe concesso chissa' cosa :)

ZiemeluBarri ha detto...

C'è un genitore che pubblica su youtube tutte le partite dell'Accademia Inter 2002 (c'è anche quella dello scorso weekend.)

Su questo link invece si vedono le azioni salienti del "derby" di settimana scorsa contro i pari età dell'Inter, e si vedono anche alcune parate di Philip Stankovic:

http://www.youtube.com/watch?v=uUfSaiUNN7k

Marin ha detto...

Sono Filip e Aleksandar Stankovic.

Marin ha detto...

i 2000 non hanno giocato in questo weekend?

e l'amichevole della primavera?

Tinho DeLù ha detto...

@luciano
Ma l' S S che parli è un giornale di destra insomma milanista?.....fammi capire che giornale è, scusami ma nn sono di queste parti, i nostri 98 a como contro i 97 altro che 6 in pagella, meritavano un voto maggiore perlomeno di mezzo punto in + di quelli dati, vincere a como contro una buona squadra, cattiva, fisica e a sprazzi anche tecnica cricordando con un anno di età superiore non era poca roba, anzi per il mio modesto parere è stata la partita più bella visto fino adesso. Quindi tanta roba..... e non era facile su un vecchio sintetico in spazi ridotti....
forza inter :) giovnaili

luciano ha detto...

Marin: i 2000 hanno giocato e vinto 3-1 contro, mi pare, l'Albinoleffe (2 gol aputo e uno Comina) in una partita poco brillante, dove hanno pure recuperato lo svantaggio iniziale.
Invece i 2001 giocheranno domani, alle 16.00 a Bruzzano. Sarò lì e riferirò.

Tinho: si il giornale è quello che tu hai capito

oggi Tinho è di buon umore perché manuel in allenamento ha segnato dei bei gol, di destro, di sinistro e di testa.

Intanto anche il Milan Primavera non si ferma più: ha rifilato 2 gol anche al Barça.
Come? però ne ha presi sei? Ah,che peccato...

luciano ha detto...

Marin: dell'amichevole della Primavera meglio non parlare: hanno fatto una figura che sembravano...il Milan

Paolo Grasso ha detto...

Buonasera a tutti, mi sono astenuto dal commentare la partita sia per la prestazione iniziale dei nostri, che per l'arbitraggio.
Io una cosa sola rimprovero, da ignorante, al mister: rolando è un dc, lento, e non dinamico abbastanza da interpretare il terzo di destra che copre gli inserimento delle mezzali. Si era visto contro ibarbo, e si è visto ieri contro farnerud. E non vorrei che per amore di usare sempre la difesa a tre, si continuasse testardamente ad usare interpreti che, per quel ruolo non sono adatti, causando un danno alla squadra. Senza campagnaro, la difesa a tre è sbagliata secondo me. E spero solo che gli esterni del verona non ci facciano a fette come quelli del torino.
Dopo le aspettative iniziali (terzo posto), mi sono adagiato capendo che questa rosa mai potrà competere a livello tecnico, anche con la stessa fiorentina, o col milan che a cc ha poli motolivo e de jong, sta ritrovando kaka, e che ha preso un buon difensore come rami per gennaio.
Forse si è allestita veramente una rosa debole contando troppo sull'allenatore.

luciano ha detto...

Paolo: abbiamo fatto la squadra che potevamo e che in estate non ci era poi così sgradita. Ricordo bene i commenti: qualche uomo di esperienza al posto giusto (Campagnaro, Andreolli, che come riserva sembrava buono) e poi investimenti sui giovani, con un cambio di tendenza.
sapevamo tutti che la rosa lasciava a desiderare, ma per la verità in tanti dicevano: basta comperare difensori, servono altri ruoli. A me sembrava che con Rano insicuro, Campagnaro ultratrentenne, samuel spesso rotto, juan che deve progredire, un difensore forte servisse.
naturalmente anch'io pensavo che ci fossero altre priorità (un centrocampista, un esterno basso e un'ala) Però per prendere giocatori buoni in questi ruoli servivano molti soldi.

Earl ha detto...

Si vocifera di Halilovic al Bayern addirittura a parametro zero.

Anonimo ha detto...

Probabilmente sono tonto ...ma quale è il giornale da evitare ?

Cisco ha detto...

Giocateci voi contro il Barça, squadra in cui corrono tutti come cavalli fino al 90esimo, con 6 nazionali via e 4 infortunati.

luciano ha detto...

Ma noi siamo dispiaciuti che voi non siate riusciti a tenere alto l'onore del calcio giovanile italiano...

Cisco ha detto...

Almeno avete qualcosa da guardare durante la settimana :p

luciano ha detto...

Riccardo: non è da evitare, ma se ti capita di leggerlo devi sapere che si tratta di un foglio...leggermente fazioso.

Paolo Grasso ha detto...

Si Luciano, sono d'accordo sul fatto che non ci sono soldi, ma mi sa che finchè non ci saranno soldi noi la cl la vedremo da lontano; credo che per andare in cl servano investimenti, non foss'altro perchè tutte le nostre concorrenti si sono rinforzate, mentre noi siamo rimasti quelli dello scorso anno.
A parte questo, spero che il mister adatti il suo credo tatttico alla rosa, e non il contrario, perchè la partita di domenica, espulsione a parte, per me dice questo. E va bene che essere in dieci ti condiziona, ma sul gol di farnerud eravamo tutti dietro.

Tinho DeLù ha detto...

@luciano

\0/ \0/ \0/ k gol :)

Avvocheto ha detto...

Come tira bene quel De Milato

luciano ha detto...

Tinho: ????

Avvocheto: davvero

Marin ha detto...

@Riccardo Anelli

Sprint e Sport

@Earl

Halilovic si e' involuto tantissimo. Al mondiale U17 e' addirittura imbarazzante. Non ne azzecca una, non la passa mai, non pressa e non copre. Il talento c'e' tutto, ma il fisico lascia molto a desiderare. La testa anche e molto di piu'. Se quest'estate costava 10/15 milioni, adesso (in questo attimo preciso) direi al massimo 5.

Earl ha detto...

Marin mi fido assolutamente del tuo giudizio,più che altro mi stupisce che possa finire al Bayern a zero euro o a pochi se la Dinamo sarà costretto a venderlo a Gennaio e questo dopo aver rifiutato di venderlo al Tottenham in estate.

Tinho DeLù ha detto...

@luciano
\0/ è l'omino che esulta al gol.
golllll \0/ \0/ \0/ 3 omini che esultano al gol :)

luciano ha detto...

Breve commento per alcune voci di oggi, pur sapendo che sono solo voci giornalistiche.
Schar: sarebbe un gran colpo. L'Inter lo "segue". peccato.
I giocatori buoni, soprattutto se costano come si dice solo 6/7 milioni si comprano, non si seguono: siamo diventati un'agenzia investigativa?

Jorginho: a un prezzo accettabile, andrebbe bene. Magari senza perdere Bianchetti e Longo.


Thohir avrebbe detto di voler più Primavera nella rosa di prima squadra. Se fosse vero (per fortuna sono convinto che non l'abbia mai detto), il significato sarebbe chiaro: è preoccupato di risparmiare più che di vincere.


Oggi alle 16 a Bruzzano di scena i 2001 per una partita di campionato che DEVONO vincere. Possibilmente giocando bene.

Sarò a sostenerli. Speriamo che il mio amico Gazzotti (il padre) si renda conto che stampare qualche distinta è indispensabile

LOTHAR10 ha detto...

Ciao
Spero che la nuova dirigenza trovi il modo di fermare questo sistema mafioso che spacciano per "calcio italiano "se no è inutile arrabbiarsi....

sergio ha detto...

Ragazzi, qualcuno sa dirmi qualcosa di preciso sul talento del marsiglia e dell'under 20 florian thauvin, sembra molto abile.
Oggi italia-uruguay terza gara del girone da qualificati. Ho un brutto presentimento, specie se rivediamo a come gli azzurri hanno giocato fino ad ora. Spero che Steffe a centrocampo sostituisca l'inguardabile romano, garantisce sicuramente più intensità e ritmo. Comunque manca un regista capace di dettare i tempi e di far salire la squadra. Spero che l'approccio alla partita sia giusto altrimenti....
Senti Luciano, secondo te Della Giovanna è tornato quello di prima? Può starci anche lui secondo te con gli attuali '96 del mondiale?

Gimon24 ha detto...

Thauvin è bravo, è un giocatore alla Ribery. Non solo tecnicamente...
Se riuscirà a trovare il giusto equilibrio tra il suo ego (che pare molto sviluppato), le sue qualità tecniche e la capacità di allenarsi bene (punto dolente, dicono...), potrà fare una bella carriera... tipo il suo modello Ribery, magari!
Altrimenti, sarà un Menéz, tanta qualità, poca testa calcistica e una valanga di rimpianti.
Ha solo vent'anni, vedremo che cosa sceglierà di fare...

carlo ha detto...

Sul barca di ieri: mi ha colpito il ritmo molto basso. Sovente i giocatori erano letteralmente fermi.

In più, come sempre, mi è sembrato molto rispettoso del milan a san siro. Probabilmente, las storia in champions dei rosso neri incute un certo timore.

Belfodil titolare fisso,
Kovacic titolare,
cambio di modulo necessario.
Forza inter!

luciano ha detto...

Sergio: in teoria si, in pratica no. Parlo di Della Giovanna che non ha ancora trovato la condizione ottimale. Come Sciacca, del resto.

Gimon24 ha detto...

In campo Italia e Uruguay al Mondiale Under 17.

L'Italia di Zoratto, assai poco spettacolare ma molto concreta finora e già qualificata, si schiera con:
Scuffet; Calabria, Capradossi, De Santis, Dimarco; Steffè; Pugliese; Romano; Parigini; Vido, Cerri.

Uruguay in formazione abbastanza rimaneggiata, priva di Franco Acosta e Kevin Mendez, i due attaccanti e talenti principali della Celeste, insieme al centrocampista Pizzichillo.

Italia in vantaggio con Parigini all'11' e Scuffet, come al solito, miracoloso, negando due volte il pareggio a Pizzichillo. Su angolo, al 15', pari meritatissimo dell'Uruguay con Bregonis di testa.

Solita Italia di Zoratto, diciamo "attendista", e Uruguay che domina in lungo e in largo.
Proprio adesso, al 20', altro miracolo incredibile di Scuffet su Latorre...

Gimon24 ha detto...

Scusate l'errore, Calabresi e non Calabria sulla destra come esterno basso per l'Italia.
Cognomi molto simili, ma giocatori diversi...

Bella azione di contropiede dell'Italia al 28' sull'asse diretto Scuffet-Parigini, con tiro-cross forte e teso di Parigini deviato dal portiere uruguagio che sventa il pericolo.
Italia sempre in affanno, comunque, e Uruguay assolutamente padrona del campo e del gioco.

Gimon24 ha detto...

Fine primo tempo: 1-1.

Negli ultimi 15', l'Uruguay ha abbassato il ritmo e l'Italia ha gestito con minor affanno.

Cerri, abbastanza statico e ben controllato anche fisicamente dal suo marcatore diretto Buschiazzo (un altro gigante!), nel finale riesce a sfuggire due volte agli avversari e ne fa ammonire un paio. Purtroppo, sia Dima, prima, che Romano, poi, sprecano i calci di punizione derivati dai falli su Cerri.

Tra i nostri, discreti sia Dima che Steffè, ma a parte un paio di azioni di Parigini e lo spunto di Vido in occasione del vantaggio azzurro, l'Italia ha proposto pochissimo in fase offensiva.
Migliore in campo, senza discussioni e come sempre finora, il portiere azzurro Scuffet.
Tra gli uruguaiani, bene Buschiazzo, Latorre e Pizzichillo. Quest'ultimo, molto bene, secondo me. Prospetto decisamente interessante, capace di distribuire il gioco ma anche di inserirsi in modo pericoloso.

Gimon24 ha detto...

Risultato finale, Uruguay-Italia: 2-1.
Si qualificano entrambe, con l'Uruguay al primo posto nel girone e l'Italia seconda.

Inizio di ripresa con un'Italia più aggressiva e propositiva in avanti, soprattutto con Parigini (il migliore degli azzurri) e Vido.
Al 60' però il CT uruguagio rompe gli indugi, mette dentro i due "big" Kevin Mendez e Franco Acosta e la musica cambia subito.
Due minuti dopo Zoratto, ovviamente, toglie il migliore dei nostri, Parigini, per inserire Palazzi... che è bravissimo ma forse avrebbe potuto sostiuire Romano (impalpabile, come in tutte le altre gare del Mondiale).
Anche Pugliese, bravissimo agli Europei, finora è sembrato molto sottotono.

Al 64', Uruguay in vantaggio con Benitez: rasoiata imparabile da appena dentro l'area dopo un tentativo di sombrero di Franco Acosta ai danni di due azzurri.

Dopo il gol, solo Uruguay in campo e vari interventi risolutivi di Scuffet.
Fuori poi anche Steffè, sostituito dall'altro interista Baldini.

Italia solo con qualche palla lunga per le spizzate di Cerri.
Dal nulla, una grandissima palla proprio di Cerri per Vido che solo in area sbaglia il controllo, si allunga troppo la palla e viene così fermato dal portiere in uscita disperata con i piedi.

Al 75' circa, Zoratto "incredibilmente" decide di sostituire Romano con Fabbro. Italia adesso con tre punte in campo. Peccato che la quarta punta, la migliore per distacco, sia rimasta in Italia...

L'Uruguay fa in tempo a sfiorare altri tre o quattro gol, l'Italia si produce in un forcing generoso ma sterile (unico tiro in porta, un rilancio di Scuffet dalla nostra trequarti...) e la partita finisce così, in gloria.
Per gli altri.

Italia qualificata, comunque.
Viva l'Italia e viva Zoratto!
Viva Scuffet, sarebbe più corretto, forse. :-)

Il gioco del calcio, però, per me è un'altra cosa.
Anche a livello giovanile e perfino se vuoi giocare in contropiede. Che è una tattica degnissima, sia chiaro, ma bisogna sapere fare anche quello, eh... non basta chiudersi e basta!

Unknown ha detto...

In tutta sincerità mi chiedo perché portare Fabbro e se volete anche Baldini e nn Bonazzoli.
E cmque personalmente nn stravedo per Cerri.

Unknown ha detto...

E dai.... Paolillo insiste con la fusione....con tutto il rispetto forse certi dirigenti è meglio che si siano fatti da parte ....

luciano ha detto...

Paolillo parla da uomo d'affari, non da tifoso.

SSul 5-2 stavo scrivendo a Gimon che la juve non poteva essere inferiore al Milna, doveva prendere il sesto. lui mi ha preceduto con la notizia del sesto.

Oggi su twitter battaglia contro Branca, tanto per cambiare. Si arriva persino a magnificare il mago...Sabatini. Mah.....

Daniele ha detto...

ma davvero in Italia non c'è un diciasettenne migliore di Capradossi da mettere in difesa?
Cerri secondo me dai movimenti e dalla personalità messa in mostra, ha un gran futuro....giocatore già fatto.
Con tutto il rispetto per i nostri giovani, Uruguay decisamente migliore sia come gioco che come individualità, certo è il colmo che uno come Zoratto (visti anche i trascorsi da calciatore) non abbia pensato ad affidare la manovra ad un regista degno di questo nome, io ho visto solo dei gran lanci di Scuffet per Cerri.
Se incontriamo il Brasile prepariamo il pallottoliere.

luciano ha detto...

A interello si è giocata anche un'amichevole fra i '97 dell' Inter, completati da qualche '98, e i pari età dell'Enotria.
Il risultato finale dovrebbe essere 5-2 (le fonti sono in disaccordo)
I gol: paolino nel 1°t., secondo tempo; magistrelli, 2 opoku, El Badaoui

Nel primo tempo di 98 c'erano bakaioko , mel, toso.

Nel secondo tempo sono entrati: Fontana, El Badaoui, Magistrelli, e Jus, che ha deliziato il pubblico con qualche giocata delle sue, oltre che con i due gol

Unknown ha detto...

Non sono d'accordo con Daniele su Cerri. Io più lo vedo e meno mi convince. Al di là del fisico mi sembra che abbia i piedi a ferro da stiro e non so quali margini di miglioramento possa avere. Su Capradossi non sarei così drastico. Tra i ns centrali mi sembra quello con più personalità, anche se deve crescere soprattutto fisicamente. Concordo invece sul fatto che questa nazionale manca di fosforo a metà campo e comunque è impostata per giocare solo di rimessa. Mi dispiace, ma non credo che andremo molto avanti.

Unknown ha detto...

D'accordo con Aligi sia su Cerri che su Capradossi...

Anonimo ha detto...

La fortissima Rubentus nella Uefa Youth League rifila 2 gol al Real Madrid...cosa dici Luciano ? Ah quanti ne ha presi ? Solo 6 ...ma non perderdiamoci nei dettagli !

Anonimo ha detto...

La fortissima Rubentus nella Uefa Youth League rifila 2 gol al Real Madrid...cosa dici Luciano ? Ah quanti ne ha presi ? Solo 6 ...ma non perderdiamoci nei dettagli !

Anonimo ha detto...

Scusate il doppione ma mai come in questo caso...repetita juvant !

Karlito ha detto...

giocavano oggi i regionali B? Sapete qualcosa?

Gimon24 ha detto...

Io, Cerri, scusate, ma lo vedo forte, molto forte.
Non ha certo i piedi di Messi o Neymar, ma non mi sembra proprio che siano dei ferri da stiro, tutt'altro!
Non dimentichiamoci che è un '96 ed è alto 1.93, se non di più... a me sembra anche agile, ovviamente rispetto a quella che è la sua mole, non a quella di Messi o Pepito Rossi... :-D

In questo mondiale, Cerri gioca da solo in avanti, abbandonato alla mercé di tutta la difesa avversaria e sta facendo molta fatica.
Vido, infatti, che è comunque bravo e sta facendo abbastanza bene, gioca molto largo e rientra sulla linea dei centrocampisti, quasi sempre!
Cerri fa sponde, prende e dà sportellate, fa salire la squadra (le poche volte che qualcuno si propone in avanti...), pressa come un dannato.
Certo, in fase conclusiva sta facendo poco, finora.
Forse, però, non è messo nemmeno nelle condizioni ideali per fare molto meglio. Forse.

Opinioni le mie, comunque, niente di più! Staremo a vedere che tipo di carriera farà Cerri.
Io spero ancora che possa essere nerazzurra, insieme a Bona, magari... alla faccia di Zoratto e del suo burattinaio da Fusignano! :-D

Cisco ha detto...

quando ho letto "battaglia contro branca" per un attimo mi son detto "e mo' che c'entro io?".

luciano ha detto...

Va be' Cisco, su di te e sui tuoi berlusconiani faccio delle battute. Non delle battaglie

2001 ha detto...

Campionato 2001: Inter 6 Propatria 3.

2001 ha detto...

Buona la vittoria odierna x la classifica e per i quattro goal realizzati da Opoku . Difesa molto ballerina e gioco latitante sono comunque problemi da risolvere al più presto.

Tinho DeLù ha detto...

@gimon24
complimenti capisci di pallone..... come si fa a discutere cerri.... se discutiamo cerri allora andiamo tutti a casa.....

luciano ha detto...

2001: ma i gol nodi Opoku non erano tre?

Possibile che non abbia spedito il post sulla partita? lo mando di nuovo.

D'accordo su cerri con Tinho e Gimon: se non piace a nessuno, datecelo, che facciamo saltoni

luciano ha detto...

Chiarito finalmente il mistero dei 5 gol presi contro il Milan

2001: Inter Pro Patria 6-3.

Formazione:
RADAELLI, GIUGNO COLOMBINI DI STEFANO BARUFFI FRANK ZULLO SORRENTINO OPOKU LANZA COMINI.

In seguirìto entrano:

BAGHERIA, PAVONI BERNARDELLI BURGIO RENDA


Il titolo giusto sarebbe "lasciate ogni speranza voi che tifate" per i nostri 2001.

Quest'anno non ce n'è proprio.

Disastro primo tempo: squadra molle senza gioco, senza attributi, con alcuni dai piedi...milanisti (cioè sbagliati).

Secondo e terzo tempo più decenti (noi meglio e loro scoppiati)

Pro avanti su errore di tutta la difesa. Pareggio di Colombini.
Pro di nuovo avanti su uno dei mille altri errori della difesa. Pareggio Sorrentino.
Poi Sorrentino ruba palla si infila nella difesa avversaria e segna il gol del vantaggio.
Quindi tre gol di Isma Opoku (il primo su rigore) e altre due palle finite fuori di un soffio dopo sua splendida azione di forza.
Ma nel finale terzo gol bustocco, ancora dopo errori clamorosi dei nostri.

Ingiusto parlare di singoli dopo una prestazione così.

Diciamo che i subentrati sono andati quasi tutti meglio dei “titolari”. Se proprio si vuole citare qualcuno, diciamo Colombini (più per la spinta che per la fase difesiva) Sorrentino (talentuosissimo ma fragile e un po' egoista) Opoku, scatenato nel finale, poteva tranquillamente arrivare a 5-6 gol personali. Mi sono piaciuti anche Burgio e Renda, mentre lanza ha alternato buone giocate a errori inconcepibili.

Ma sono impressioni scritte sull'acqua (che veniva abbondante), non prendetele per giudizi.

In tribuna Bernazzani, al quale ho detto che la squadra era da rinforzare moltissimo, se al ritorno non volevamo prendere 10 gol dal Milan. Lui ha solo sorriso mi è parso con amarezza.


Cisco ha detto...

Eh ma io faccio battaglie per cognomen omen :D

Avvocheto ha detto...

Come mai coi 2001 non sono ancora stati inseriti i 2002 che c'erano all'Arousa ? Solo perché hanno giocato il derby dei 2002?

Oggi si fanno i nomi di Schar e Jorginho...posto che voci di questo tipo in questo periodo sono alquanto fragili, che ne dite comunque?
Schar mi pare un nome credibile...l'anno scorso molti di voi ne parlavano molto bene se non sbaglio, preferendo lo anche a Dragovic...confermate?
Anche Jorginho mi pare un nome plausibile per talento, età, costo cartellino e soprattutto ingaggio: secondo voi potrebbe coesistere con Kova? Leggevo l'altra settimana Mandorlini dire che puó giocare non solo da regista ma anche da mezzala (o interno che dir si voglia), svolgendo mansioni completamente diverse con egual profitto...che ne dite?

Gimon24 ha detto...

@Tinho

Grazie, ma Cerri è sempre stato un mio pallino, quindi faccio poca fatica a sponsorizzarlo! :-)
Poi, si può anche discutere sul suo valore, ci mancherebbe!
Come ricorda sempre Luciano, pure Vieri da ragazzo suscitava tante perplessità...
A me piace molto e mi piacerà moltissimo se dovesse arrivare all'Inter! Se andrà alla juve, invece, mi dispiacerà parecchio... vedremo.

A proposito di juve.
Causa forza maggiore, ho guardato (malvolentieri) la partita di Madrid.
Fa sempre piacere vedere la juve doversi lamentare dell'arbitraggio. Purtroppo accade di rado. Ed esclusivamente in Europa.
Episodi arbitrali a parte, la juve è una squadra di calcio con giocatori meno forti del Real Madrid.
Il Real Madrid è tutto tranne che una squadra di calcio.
Ma ha giocatori forti e soprattutto ha Cristiano Ronaldo.
Stasera ha vinto il Real. Lo ha fatto di misura e soffrendo molto, anche con l'uomo in più.
Tuttavia è incredibile come una società possa spendere così tanto per giocare così male.
Nemmeno avessero Branca come direttore dell'area tecnica... :-D

Tinho DeLù ha detto...

@gimon
come vedi non sono solo i soldi a fare una grande squadra, ci vuole due tre anni di preparazione senza pressioni per poi inserire i campioni anno per volta... ma sopratutto costruire un telaio di squadra!!!
Cerri non andrà alla juve, metto la mano sul fuoco che il prox anno lo vedrmeo a interello, il mio ottomismo è dovuto alla gran collaborazione dei due ds, basta vedere quanti prestiti ha dato al parma l'inter quest'anno...e nn solo.
anche se il prox anno in primavera c'è il bona e puskas con quest' ultimo non ancora espresso ma confido bene qunado entrerà in forma.....
La juve si lament aper l'arbtraggio, purtroppo chello è stato asino, ma la colpa nn è sua, ma del sistema arbitrale italiano che sono sempre per il difensore in area di rigore, ha fatto bene punire chiellini, la devono smettere di abbracciare gli attaccanti, anche domenica al mio me lo hanno stesso subito dopo la marcatura in area di rigore, è anticalcio e va punito.... forza inter _____sottoline :) giovanile......

Gimon24 ha detto...

Voglio fidarmi, Tinho!
Se però l'anno prossimo Cerri non sarà a Interello, accenderò io il fuoco sotto la tua mano! :-D
E Luciano sarà testimone...

Sul fallo di Chiellini, non solo era fallo nettissimo da rigore, ma era anche giallo per lui!
Altrettanto vero che in Italia sono fallì che fischiano poco. Alla juve mai.
In Europa, la musica cambia anche per la juve.
Vederla soffrire e perdere a causa di questa situazione, mi rallegra. Non lo nascondo, anzi... :-)

@Avvocheto

Ciao, ti dico la mia.
Schar lo prenderei subito.
Se non lo faranno a gennaio, lo prenderà qualcun altro a giugno. La storia, purtroppo, la conosciamo già!
Jorginho può giocare sicuramente anche da interno.
Dipende contro chi giochi e che obiettivi ti poni...
Voglio dire che se ti serve un Pogba in mezzo e prendi Jorginho, forse commetti un errore di valutazione.
A noi cosa servirebbe, oggi?
Un centrocampista alla Pogba o un Jorginho?
Io propendo per la prima opzione...
Però il ragazzo è interessante, i rapporti con il Verona sono buoni e la società sembra che lo stia seguendo da tempo... intanto, vediamolo a San Siro sabato sera!

Unknown ha detto...

Stasera ho goduto troppo a vedere la Rubentus stangata dall' arbitro, ora che dira' il mitico CONTE ?
E poi era tutto giusto, solo a noi fischiano rigori e rossi ?? Ma l'assalto dei giocatori all'arbitro ed assistenti e' veramente da condannare...
Tornando a Toro-Inter ho letto un articolo di Tramontana che, in breve, mi da' ragione, va bene Mazzarri che non si presenta, ma e' la Societa' che deve intervenire nelle sedi opportune, inutile ripeterlo, son due anni che ci castigano, facciamoci sentire BENE..

Calcio mercato : giusto dire che noi continuiamo a ... presentare giocatori interessanti che poi prendono altri...
Di Schar io ne avevo parlato in estate, ma Branca leone ci ha presso Rolando ;( .... I giocatori , anche Jorginho, Sandro, Song, Versaliko, Cerri... si prendono, non si espongono ...
Difesa : cosa ne pensano Luciano e tecnici di provare a giocare a 4 dietro, visto che senza Campa ( maledetto Sabella ...non dovevamo mandarlo ! ! ! ) soffriamo le ali veloci ( Cerci e Barreto.. ) e il Verona ne ha tre... ?
Samuel Ranocchia centrali, Naga e JJ terzini ...
E poi e' ora di vincere e io farei partire Kovacic e non Taider, chiedendo a tutti di sacrificarsi e non ripetere errori da anno scorso, compreso inizio... Come pure MM non riesce a far capire di far girare palla quando e' in vantaggio e manca poco alla fine, invece c'e' sempre qualcuno ( vedere filmati .., ) che cerca lanci lunghi inutili sempre.., Con Cagliari e Torino ci voleva malizia, perdita di tempo da provinciale, invece... Ingenuita' da allievi...

La squadra e' questa e anche il Verona e' un cliente difficile, prendere 6 ( sei ) goal in due partite significa :
1) Campagnaro e' un dio e senza siamo fritti..
2) Come possono difensori e cc professionisti non essere piu' maliziosi, duri, tosti ?
3) Ora si parla di Samuel e Andreolli, cosi' si stravolge tutto, MM in settimana deve provare la difesa ideale per il Verona :)

Grazie x eventuali risposte :)

carlo ha detto...

Meglio schar che jorginho, anche se io continuo la campana a favore di casemiro.

L'espulsione di chiellini è giustissima: vero che non mette forza, ma è altrettanto vero che punta scientemente al volto di ronaldo.

Il real non ha gioco: sui vede che non era colpa del mou.
Invece, nell'atteggiamento da terzino di Kaka', ho visto molto del lavoro di mourinho.

luciano ha detto...

Commenti interessanti nella serata di ieri. Quasi quasi ne faccio un breve post di argomento vario.

2001 ha detto...

A me risultano 4 goal di OPOKU, 1 a testa x COLOMBINI e SORRENTINO . La mia opinione è che il vero settore mancante è il centrocampo privo di qualità e quantità. Le squadre forti si costruiscono in quella zona di campo nevralgica e propedeutica sia alla fase difensiva che di attacco.

luciano ha detto...

Sarà, 2001. Anzi è sicuramente così. Resta il fatto che io ho visto anche una difesa allarmante, persino a livello di giocate (o non giocate) individuali. Meglio coperta, avrebbe subito meno, ma gli svarioni restano svarioni.
Comunque forza ragazzi: lavoriamo con il massimo impegno e miglioreremo, individualmente e collettivamente

Lettore ha detto...

Per quale motivo non di dovrebbe discutere cerri?

Stiamo parlando di un armadio a due ante che gioca contro avversari che sono la metà di lui.

Non dico assolutamente che è scarso, ma questo è un dettaglio da tenete in considerazione.

un pò come certi ragazzi di colore, che sono devastanti nel calcio giovanile ma poi si ridimensionano quando il gap atletico con i pari età si riduce..


Gimon24 ha detto...

Certo che si può discutere su Cerri. Lo stiamo già facendo, mi pare...
A molti non piace, mi sembra di capire, e va bene così!
Invece, a me (così come a Luciano, Tinho, tanti altri, tra cui perfino Zoratto e Sacchi...) piace, molto.
Vorrei solo "puntualizzare" (ooopsss, ho usato di nuovo questa parola...) che essere un armadio a due ante a 17 anni, non è che poi necessariamente ti penalizzi nel calcio professionistico.
Anzi.

Alberto Cerri a calcio sa giocare, secondo la mia modestissima opinione.
E' alto 1.93 o qualcosa di più.
Ha molta personalità e capisce il gioco del calcio (sa fare salire la squadra, dà profondita, sa giocare con i compagni, conquista molte punizioni, ecc.).
Altra cosa, non è che i difensori contro cui gioca Cerri già adesso siano sempre dei nanetti da giardino, eh... :-)

Unknown ha detto...

Cerri...ecco ..una tantum .... concordo con Lettore....;)

Unknown ha detto...

per la verità anche per Fossati a suo tempo ci siamo disperati per aver perso un fenomeno...

Gimon24 ha detto...

Per quanto riguarda infine l'analogia tra la forza di Cerri e il gap che esisterebbe a livello giovanile con "certi ragazzi di colore", a causa del loro strapotere atletico su ragazzi meno precoci fisicamente, diciamo così, a parere mio in questo caso non regge molto.

Normalmente, questo gap atletico, quando esiste, si osserva in età inferiori ai 17 anni e si basa principalmente sulla velocità e sulla resistenza, più che sulla potenza pura, che comunque aiuta sempre, sia chiaro.
A 17 anni, secondo me, bisogna anche sapere giocare a calcio.
La forza o la corsa da soli non bastano, se sei considerato un grande prospetto e ti giochi il mondiale di categoria da capitano di una nazionale come l'Italia.

Unknown ha detto...

Argomento "media"...impressionante la marea di c....te che si leggono....
Sembra che tutti sappiano cosa frulla in testa a ThoHir & C.,mentre i complimenti vanno cmque fatti a Repubblica per l'intervista realizzata.
Ridicola ad esempio "La Stampa" tutta impegnata a seminare dubbi( che senza dubbio esistono ,intendiamoci...) di ogni genere sul futuro prossimo...

Gimon24 ha detto...

@Marco sibe

Io mica mi dispero per Cerri... :-)
Dico solo che mi piace molto e che mi dispiacerebbe se andasse alla juve, come altrove. Tutto qui.
Parliamo pur sempre di un ragazzo di 17 anni, eh...

Fossati a quell'età sembrava un fenomeno vero.
Non solo all'Inter...
Il fisico e la personalità, tuttavia, erano molto diversi da quelli di Cerri.

Gimon24 ha detto...

Noi non siamo una società di calcio mediatica, è cosa nota.

Io continuo a preferire la nostra scarsa (o confusa e improvvisata, da apparire spesso quasi naïf...) mediaticità, rispetto alla melma organizzata in cui sguazzano allegramente altre squadre calcistiche, attraverso dichiarazioni, comportamenti e strumenti mediatici di cui ci dovrebbe solo vergognare.
Ma siamo in Italia, l'Italia imbarbarita di questi ultimi vent'anni... e quindi si deve fare sicuramente di più e di meglio.
Cercando di non scimmiottare altre realtà che sono distanti da noi anni luce, magari.

Siamo quello che siamo, l'Inter di Massimo Moratti.
Nel bene e nel male.
Sportivamente, così come eticamente, io direi molto bene per essere una società calcistica italiana.
E non saranno certo questi ultimi due anni di difficoltà in termini di risultati a farmi cambiare idea. #coerenza
Tuttavia, un cambiamento era ormai inevitabile, date le difficoltà economiche in cui versava la società e anche considerando il principio ineluttabile (o no?) che ogni cosa nella vita ha un principio e una fine. #ciclidellavita

Vedremo quindi cosa sarà l'Inter di Thohir, quando nascerà davvero, ancora è prematuro dire qualsiasi cosa in merito.
E chi lo fa già ora, illustrando scenari e strategie, mente o millanta.
Punto.

Poi, è chiaro che ci saranno dei cambiamenti dirigenziali e a livello tecnico, anche profondi, come avviene dopo ogni cambio di proprietà in un'azienda. Da vedere quali saranno, quanti e quando avverranno, ossia secondo quale tempistica.
Così come ancora tutti da vedere, fino a prova contraria, restano i risultati sportivi che questi cambiamenti porteranno...
Tutti, io per primo, ci auguriamo che saranno migliori di quelli ottenuti durante la gestione Moratti-Branca.
Non credo che sarà facile, però, tutt'altro.

Everybody Hertz ha detto...

Riemergo dalle sabbie dopo un periodo ''movimentato'', giusto per dire la mia su Jorginho e Cerri.
Sull'italo-brasiliano non farei un confronto con Pogba, nel senso che un centrocampista come il francese servirebbe a tutti. Stiamo parlando di un '93 completo che diventerà fra i top mondiali a breve. Jorginho è un buon giocatore, con ampi margini di miglioramento e in parte differente dal francese. Ad es. in passato è stato impiegato anche trequartista, essendo dotato di visione di gioco, pur esprimendo il meglio di sè qualche metro più indietro. Ha ritmo, capacità di contrasto, acume tattico e tempi di inserimento ma non un cambio di passo bruciante, l'ultimo passaggio o altre peculiarità di uno che gioca in maniera efficace dietro la/e punta/e. In un centrocampo a 3 può fare tutto anche se personalmente lo vedo più interno, diciamo una sorta di Naingollan più sudamericano, proprio per restare ad una tipologia di mezzala di cui si parla da mesi. È senz'altro un giocatore in crescita e che starebbe bene nella nostra futura mediana. Il punto secondo me resta il solito: con i Pogba fai il salto, con i Jorginho ti rinforzi.
Su Cerri, sarò più breve. A volte si ha la tendenza di proiettare i giovani troppo nel futuro. Il parmense va semplicemente visto per quello che è, ovvero un '96 fra i migliori d'Italia. Può piacere o meno come profilo ma se si mette in discussione Cerri non ne usciamo più. Per il resto nessuno può dire con certezza se diventerà un Okaka, un Pellè o un Balotelli.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Su Thauvin sono d'accordo con Gimon: talento limpido ma al momento ancora troppo anarchico e discontinuo.

Su Halilovic ha ragione chi ha detto che sta attraversando un momento di appannamento, sia nel club di appartenenza che con i pari età. Però è sempre un classe '96. Forse la sua crescita non è stata gestita bene dalla Dinamo ma di certo prenderlo a zero, così come si vocifera, sarebbe un colpo da applausi.

Sul mondiale U17 prenderei al volo un giocatore: il brasiliano Danilo.

AL82

luciano ha detto...

Il futuro di Cerri è un'incognita, come quello di ogni diciassettenne. Normale che ci sia chi non ne vede le prospettive e chi crede di vederle.
Io preferisco se il rischio che non sfondi ai livelli previsti lo corriamo noi.
Fossati a 21 anni appena compiuti (ottobre) è titolare in B, più o meno come ha fatto Fiorenzi, tanto per dirne uno. Calma a dire che è una promessa fallita.
Poi se anche lo fosse...come dice il Casi, nessuno è un indovino. Vale per Fossati, come per Donati, Bonucci e tantissimi altri

Lettore ha detto...

#Gimon24

"Vorrei solo "puntualizzare" (ooopsss, ho usato di nuovo questa parola...) che essere un armadio a due ante a 17 anni, non è che poi necessariamente ti penalizzi nel calcio professionistico.
Anzi."

Appunto, non ti penalizza. Anzi, direi che è un notevole vantaggio.

Proprio per questo vorrei vederlo giocare con gente completamente formata a livello fisico per poter dare un giudizio quantomeno parziale.

Cmq il giocatore visto fino ad ora nel mondiale non mi ha entusiasmato particolarmente.

Tinho DeLù ha detto...

SUI SITI INTERISTI DICONO:
Ciao fan nerazzurri Thohir ha detto che il suo sogno sarebbe vedere gli ex Primavera in prestito altrove con una chance in prima squadra. Che ne pensate?
NOI DEL BLOG @LUCIANO
COSA NE PENSATE??.......
il buon giorno si vede dal mattino no?

Unknown ha detto...

In linea con la "puntualizzazione " di Lettore...
anche a me farebbe piacere se Cerri venisse da noi,perchè cmque stiamo parlando di una promessa e forse qualcosa di più...

sergio ha detto...

Sicuramente nella partita con l'uruguay, Cerri è stato uno dei migliori fra gli azzurri. Rispetto alle prime due partite è stato maggiormente attivo, non ha dovuto andarsi a prendere la palla sulla linea difensiva per far ripartire l'azione, è stato un pò più aiutato dai compagni per quanto riguarda la loro distanza reciproca ed ha commesso pochi errori in fase di appoggio. Di certo, come dice Gimon, non è mai messo in condizione di essere pericoloso a causa della vergognosa proposta tattica di gioco dell'allenatore.
Se anche Vido e Parigini devono spomparsi in fase difensiva giocando la palla lontanissima da Alberto diventa difficile. Comunque da Cerri mi aspetto di più, soprattutto in fase conclusiva nei calci piazzati. La sensazione comunque è che forse sta acquisendo maggior condizione e la convinzione (come all'europeo) non gli è mai mancata. Ma non è lui che deve far ripartire l'azione con lanci (peraltro inutili come il canovaccio di zoratto) lunghi in profondità. Sono preoccupato però per la partita con il Brasile, rischiamo la goleada. E sono convinto che l'allenatore non sappia sfruttare affatto la qualità di gente come Tutino, Parigini (la cui velocità e resistenza compensa l'assurdo dispendio energetico richiestogli) e Vido. Allenatore mediocre come la federazione

Karlito ha detto...

Il discorso i Thoir sui primavera in giro, se è vero, è un discorso privo di senso. Gli ex-primavera sono GIÅ in giro per crescere ed esere venduti, a meno che uno tra questi ogni tanto diventi abbastanza forte per giocare nell'Inter.
Negli ultimi anni il solo Balotelli si è dimostrato da Inter, salvo che ha fatto di tutto per andare al milan, dimostrando di non essere da Inter per via del suo eccessivamente basso livello etico ed intellettuale (adattissimo al milan invece).

Fra i papabili c'é Bardi, se cresce ancora, Livaja (sono pareri di un non intenditore, chiariamoci eh).

Olsen è fra i papabili ed infatti è ancora qui, Donkor andrà a giocare e dovrà dimostrare di raggiungere il livello che promette.

Solo per fare esempio.

Cinguettare su ex-primavera in prima squadra cosa vuol dire? Se uno è da Inter ci viene altrimenti no (poi anche i professionisti sbagliano valutazione, come ben sappiamo)

Credo che i tuttofare di Thoir abbaino scandagliato il web per vedere i gusti degli interisti per fare un po' de demagogia

luciano ha detto...

Il mio parere l'ho detto più volte:
a) non credo che Thohir pensi questo
b) se lo pensa e l'ha detto vuol dire o che vuole risparmiare, o che non viene per vincere.

personalmente in prima squadra vorrei giocatori molto forti. Se vengono dal settore molto meglio, ma non è un obbligo. Vendere Bolzoni e Fatic per arrivare a Motta e Milito è comunque un discreto successo per chi dirige il settore e per i giovani stessi.

ZiemeluBarri ha detto...

Sinceramente non mi preoccuperei più di tanto se i 2001 non sono all'altezza. C'è ancora molto tempo per rimediare, a questa età i valori cambiano rapidamente e a volte bastano pochi innesti per migliorare trasticamente la rosa. Basti pensare ai '98 che nell'arco di un anno sono passati da migliore squadra in europa a squadra complessivamente inferiore a quella di Milan e Atalanta.

Detto questo, è più facile acquistare i 14enni forti già semi-formati e i risultati dei '01 denotano mancanze nel momento di selezionamento. Il fatto che l'Atalanta ci abbia rifilato 5 gol dovrebbe far sorgere qualche domanda nella testa dei nostri dirigenti. I migliori talenti Lombardi stanno arrivando nel settore giovanile nerazzurro?

Karlito ha detto...

L'idolo di Thoir è ventola e suo figlio è juventino.

Siamo fottuti :(

Amstaf ha detto...

Secondo me Tohir cita ventola (aggiungendo "troppo facile dire rummenigge") per dimostrarsi informato (scherzo...) e che tifa Inter sin da "bambino"...
Il figlio è juventino? Basta diseredarlo, lui può, visto che c'è "polpa".

Daniele ha detto...

Secondo me Thohir non ha proprio idea di cosa lo aspetta qua in Italia e lo dico da suo ammiratore, e non credo che ci sia qualcuno in giro in grado di chiarire cosa aspettarsi da lui.....la sua politica societaria per intenderci, quello che leggo in giro mi lascia del tutto indifferente perché so essere solo speculazione giornalistica.
Ho notato che per quel che riguarda le sue aziende (i giornali, le emittenti e quant'altro), è uno che investe molto e questo gradualmente porta ad aumentarne il valore in borsa. Ora mi chiedo se è sua intenzione trattarci come un'azienda (se ci vede come un'azienda) o se anche lui come Moratti e tutti noi ha fame di successi e il desiderio di rivederci competitivi per i massimi traguardi....se si non bastano gli investimenti, ma serve anche altro, per esempio la sensibilità di saper capire quanto aspettare: un giocatore, un dirigente, una squadra prima di cambiare.....questa è una cosa che Massimo ha imparato con il tempo. Spero che sappia accettare consigli da chi ci è già passato, scegliendo e circondandosi di uomini capaci, esperti e dentro questo sport cosa che lui ovviamente ancora non è.

Tinho DeLù ha detto...

xkè ventola è sposato cn la sua connazionale indonesiana modella.... 1+1 fa 2.

2001 ha detto...

Dire che i 98 campioni d'Italia siano inferiori alle menzionate formazioni mi sembra un'affermazione 'forte'. Diciamo che i ns avversari sono molto cresciuti.

Tinho DeLù ha detto...

@2001
CONCORDO, IO NON MI SONO PERMESSO DI DIRE NULLA PERCHE' ULTIMO ARRIVATO, ASPETTAVO CHE LO DICESSE LUCIANO......

luciano ha detto...

I '98 sono molto forti e non temono nessuno.

I 2001 recupereranno certamente già da gennaio, con qualche innesto mirato.

I 200 sono sempre più forti. Oggi bellissimo allenamento,. Sono tornati in campo dopo parecchio tempo Nicholas e Monte, colonne difensive. Non ho visto Gio, spero non sia infortunato, perché domenica se non sbaglio andiamo a Bergamo.
C'erano anche dei provini, tra cui un siciliano dal tocco delizioso, che ha fatto alcune imbucate pazzesche. E ha molta personalità. E' un po' gracilino, viene da un ambiente calcisticamente modesto. Non rincorre l'avversario una volta che la sua squadra ha perso palla. Non ha intensità. ma se lo portano a Milano e riescono a costruirlo atleticamente, può essere davvero interessante

luciano ha detto...

Per i '98 tutto con il recupero di Jus e l'inserimento sempre più convincente di Lui e Manuel, vedremo chi è più forte. Per il momento la classifica recita +3 sul Milan

Tinho DeLù ha detto...

@luciano
QUOTO......tutto ;)

Tinho DeLù ha detto...

NEWS
NEWS IN BREVE
UNDER 17: AZZURRINI PROMOSSI ALLA SECONDA FASE EUROPEA

ROMA 24/10/2013 salva invia stampa
Prova di orgoglio e carattere da parte della Nazionale Under 17 che batte la Svezia 3-0 nella terza gara della prima fase di qualificazione al Campionato Europeo di categoria. Protagonisti di una grande partita, gli Azzurrini si sono qualificati alla seconda fase al comando del girone, grazie ai gol realizzati nel primo tempo da Panico (27’) e Locatelli (36’) e nella ripresa da Caronte (80’) e in virtù della vittoria ottenuta all’esordio contro l’Ucraina (2-1) e del pareggio con la Lituania (0-0).

carlo ha detto...

Nella prossima stagione Fossati giocherà titolare in serie A, ci scommetto.
Così come Crisetic .

Quanto mi piacerebbe vedere Messi, in un club doverso dal barca, secondo me esprimerebbe qualità ulteriori.

Gimon24 ha detto...

Online un post molto interessante di Luciano.
Si parla di attualità nerazzurra, si parla di calcio.
Ogni tanto ci vuole anche questo... o no?

Tinho DeLù ha detto...

L' INTER DEL PROSSIMO ANNO.....
http://interamala08.altervista.org/wp-content/uploads/2013/10/formazione-gennaio2.jpg