martedì 26 novembre 2013

183

Bologna-Inter 1-1: aggancio al terzo posto fallito.

Premessa

Prima di entrare nel merito dell'analisi di questa partita, non ci si può sottrarre  a qualche considerazione di tipo statistico.

Sono state disputate 13 partite, cioè un terzo abbondante di campionato.

In classifica siamo quarti a 8 punti dalla vetta, ma a soli due punti dal Napoli, che era da tutti molto più accreditato di noi e siamo due punti avanti alla Fiorentina, altra nostra rivale per un piazzamento importante.

Non è un percorso fenomenale, ma di certo prima dell'inizio quasi tutti i tifosi avrebbero sottoscritto.

Tanto più se fosse stato detto loro che non avremmo mai avuto Milito, che avremmo perso per lungo tempo il suo vice, Icardi, e che Belfodil avrebbe stentato più del prevedibile.

In pratica in quasi tutte le partite abbiamo giocato con un solo attaccante vero, per altro sfruttatissimo anche nella sua  nazionale.

Se vediamo i gol, siamo quelli che ne hanno fatti di più.

Ne abbiamo subiti un po' troppi, 13.

Ma solo la Roma ha fatto nettamente meglio.
Napoli e juve ne hanno subito quasi come noi, le altre hanno risultati peggiori.

Se guardiamo la differenza reti, che dovrebbe indicare l'equilibrio trai vari reparti, la Roma ha fatto molto meglio di tutti.
Poi c'è la juve a +18 (con qualche aiut...ino/one, ma lasciamo perdere!), noi a +17, il Napoli a +12 e la grande spumeggiante virtuosa Fiorentina a +9.

Il Milan è a -2, ma è meglio non infierire.

Questi dati sarebbero importanti se fossimo a fine stagione: ora hanno un peso relativo.

Alcune squadre hanno ottenuto questi risultati dando il massimo e poi potrebbero non confermarsi, altre invece potrebbero ancora migliorare.

Il fatto è che non si sa chi si trovi nella prima situazione e chi nella seconda.

Per esempio: i nostri 26 punti in 13 partite, se confermati a fine anno sarebbero una buona media.

Difficile con 76 punti non andare in CL.

Ma la media potrebbe anche calare e la valutazione del percorso svolto cambierebbe radicalmente.

Faccio solo due esempi: il Genoa in sette partite ha fatto 14 punti. Qualcuno pensa che questo possa essere il suo ritmo e quindi terminerà oltre i 70 punti?

Caso opposto quello del Milan (anche dell'Udinese e della Lazio, probabilmente). I rossoneri con 14 punti in 13 partite, probabilmente hanno già dato. Non credo che termineranno a 40-42...

Dunque questi dati vanno presi con molta circospezione. Ma oggi di questi disponiamo, il futuro non possiamo prevederlo e dunque a questi dobbiamo attenerci.

Spostando il focus sulle nostre prestazioni, dobbiamo constatare che abbiamo affrontato 3 grandi ottenendo una vittoria (Viola), un pari (juve) e una sconfitta (Roma). Con l'aggravante che tutte le partite sono state giocate a San Siro.

Abbiamo subito una sola sconfitta, nell'unica partita in cui abbiamo sbroccato, anche se con qualche attenuante (il palo sullo 0-1, il rigore fuori area subìto...).

L'idea che se ne ricava è di una certa solidità, se non di una squadra brillante.

In casa abbiamo vinto tutte le partite con le medio-piccole.

Può sembrare una cosa ovvia, ma non è così: basti pensare ad alcune partite come Fiorentina-Cagliari e Fiorentina-Parma, Napoli-Sassuolo e Napoli-Parma, Roma-Sassuolo e Roma-Cagliari.

Attenzione al fatto che tra le squadre corsare in trasferta, ci sono anche Samp e Parma, che incontreremo nelle prossime due giornate.

In trasferta, su sette partite, tutte con medio-piccole, abbiamo conseguito 3 vittorie (molto larghe) e 4 pareggi. Alcuni dei quali in  modo davvero rocambolesco e poco fortunato

Vero che non abbiamo mai perso (a conferma del raggiunto equilibrio di cui parlavamo), ma in ogni caso forse è proprio in queste situazioni che abbiamo rivelato qualche problema.

Insomma, i numeri fino ad ora ci sorridono abbastanza e confortano il lavoro sin qui svolto, anche se diversi problemi di organico e in conseguenza di tipo tattico restano.

La speranza naturalmente è che la condizione atletica non fletta o magari migliori, almeno per qualcuno;
che i problemi di organico vengano risolti entro gennaio (possibilmente i primi di gennaio, non il 31);
che si riesca a trovare un equilibrio capace di valorizzare le caratteristiche di tutti i giocatori:  oggi è evidente che risulta un po' sacrificato Kovacic, per esempio.

Lo svolgimento del match

Mazzarri ha fatto le scelte che tutti si aspettavano, alcuni giudicandole di buon senso, altri non condividendole.

Difesa a tre confermata;
esterni confermatissimi;
centrocampo in cui a fianco di Cambiasso e Alvarez si è optato per la solidità atletica del pur inesperto Taider (quante volte abbiamo detto che i giovani sono soggetti a fluttuazioni di rendimento più nette rispetto ai giocatori di esperienza: ma c'è chi questo discorso lo rifiuta a priori).
Attacco con il solito Palacio e dietro di lui Guarin, combattente poderoso e dotato di tiro da fuori, preferito in partenza al baby talento Kovacic.
L'idea era probabilmente che il Bologna potesse scoprirsi e Guarin negli spazi, sa essere devastante.

Dopo un inizio di gara favorevole ai petroniani, scesi in campo con un approccio più aggressivo, la nostra squadra riesce a governare il gioco e a rendersi pericolosa.

Ma proprio la voglia di arraffare subito il risultato ci tradisce: subiamo un contropiede in stile Inter Roma (speravo che non sarebbe più successo) e andiamo in svantaggio.

La reazione è immediata e questa volta giudiziosa, senza che ci si esponga  a rischi eccessivi. Creiamo almeno 4 palle gol nitide: la prima subito con Palacio solo davanti a Curci, poi con lo stesso Palacio che di testa non prende la porta; quindi con l'incredibile flipper Taider Pereira Taider e infine con la traversa su punizione di Guarin.

Nel secondo tempo siamo un po' meno lucidi, ma creiamo ancora qualcosa, oltre al gol. Il finale è un vero assedio, seppure confuso, che non si concretizza anche per un pizzico di sfortuna (la traversa di Juan).

Da un punto di vista tattico, tenendo sempre presente che si tratta di opinioni da dilettante, che oltre tutto non conosce le reali condizioni fisiche, la stanchezza, la forma dei vari giocatori, la partita sembra impostata bene.

Certo, c'è chi pensa che con più attaccanti saremmo andati lì a spezzare le reni al Bologna, e magari ha pure ragione: non c'è contro prova.

A me sembra che la partita sia stata preparata e giocata in modo accorto, se si esclude lo sbandamento sul gol.

Credo anche che con le forze attuali non si potesse pensare di fare molto di più in fase offensiva: abbiamo avuto diverse chiare occasioni da gol , ma purtroppo, appannato Palacio, non abbiamo altri grandi uomini d'area a disposizione.

Dunque sono emersi i problemi di una rosa in fase di ricostruzione: con una punta forse irrecuperabile e il suo vice pure fermo, con la mancanza di un centrocampista di personalità e carattere (oltre che di buona tecnica), di almeno un attaccante esterno rapido e potente e di un'alternativa a Naga.

Nel secondo tempo il Bologna ha pagato lo sforzo del primo, ottenendo una sola occasione su prodezza individuale di Bianchi.

Qualcuno, legittimamente, può ritenere che con Kova in mediana e Alvarez più avanti avremmo avuto maggior capacità realizzativa.

Io non lo credo e penso che avremmo sofferto di più dietro.

Invece sono convinto che facendo entrare un mediocre come Rolando Bianchi, per fare un esempio,  avremmo vinto la partita, perché il peso in area non lo garantisce Alvarez e neppure Kova.

Le prestazioni individuali

Handanovic: grande parata su Bianchi e poco altro. Ma tanta sicurezza trasmessa ai compagni (e ai tifosi...). 6.5

Jonathan: un pericolo costante con le sue avanzate sulla fascia. Anche in fase difensiva non ha concesso granché. 7

Campagnaro: non era certo nella condizione di inizio stagione, ma il suo dovere lo fa comunque. 6

Rolando: si conferma  giocatore di grande affidabilità. Non sarà un campione, ma quando serve fa il suo. 6.5

Juan Jesus: qualche distrazione, as usual, ma anche grinta e potenza da vendere. Quando avanza palla al piede fa venire i brividi (a noi...) ma si riscatta con l'ottima coordinazione con cui coglie il legno. 6

Nagatomo: poco incisivo, per il tempo in cui è stato in campo. Ingiudicabile, SV

Pereira: davvero una delle sue prove più negative (e lo riconosco io che l'ho sempre difeso). Continuo a pensare che il giocatore non sia questo: anche Jona quando giocava poco e non sentiva la stima dell'ambiente era inguardabile. Naturalmente Pereira non ha i piedi di Jona, ma può fare di più. Altrove, a questo punto. 5

Taider: conferma che un giovane anche di talento, se non è un fuoriclasse che spacca, non ha la  continuità necessaria per essere titolare fisso in una squadra ambiziosa.
La prima ammonizione è esagerata e provoca il gol del Bologna, perché il fallo tattico a metà campo non poteva essere così clamoroso da fermare l'azione e il giocatore avversario gli è sfuggito.
Però i compagni, nella situazione hanno anche maggiori responsabilità.
Ecco, io penso che con una prima punta di peso avremmo vinto.
Ma anche solo con un Nainggolan o un Fernando al posto di Taider, che resta un prospetto interessante. 5.5

Cambiasso: sempre positivo, ma non straordinario come nelle ultime occasioni. Purtroppo questa squadra dà il massimo quando Cambiasso Alvarez e Palacio sono super. E non possono esserlo sempre. 6+

Alvarez: Riconosco a non so quale amico del blog che aveva ragione e io  mi sbagliavo quando non ritenevo possibile schierarlo a centro campo.
Oggi è un centrocampista vero, con capacità di inserimento.
Anche lui comunque non ha disputato una delle migliori prove. 6

Guarin: come detto, lo sviluppo tattico del match, con l'Inter che preme e il Bologna rintanato, non gli consente di avere gli spazi necessari per esplodere la sua potenza. Giocando davanti dà anche un buon contributo in interdizione, mentre dietro sarebbe più... pericoloso. Sfiora il gol con una grande punizione. 6

Palacio: è stanco, non ha i riflessi dei giorni migliori. Sbaglia due gol che di solito non fallirebbe ed è anche meno presente e/o efficace nella manovra. Lavora comunque tanto e si merita una  sufficienza piena. Poi non è colpa sua se il suo movimento non può favorire un bomber che non c'è.  6+

Kovacic: entra e dà un contributo di ordine e giro palla.
Da uno con la sua tecnica ci si aspetta di più, anche se non è facile quando si gioca poco e senza una posizione definita. 6

Mazzarri: implicitamente ho già dato la valutazione. E' concreto, realista,  dimostra di essere capace nell'avviare la ricostruzione del gruppo.  Concordo con chi ritiene che per grandi ambizioni  (eventuali, purtroppo e future) si possa trovare qualcuno in grado di dare  qualcosa in più. 6.5

Luciano Da Vite

Nella foto (Inter.it), Guarin viene contrastato da Krhin, per metà nerazzurro e autore di una buona prova davanti al ''maestro'' Cambiasso.

183 commenti:

Tinho DeLù ha detto...

+ che fallito.....
dolcemente avrei detto: sfiorato :)

Chris ha detto...

da tmw

Continua a brillare la stella di Pedro Delgado, giovanissimo talento strappato dall'Inter alla concorrenza agguerrita di mezza Europa. Concorrenza che non sembra dare tregua al club nerazzurro, che dopo aver detto no al Chelsea di Mourinho, adesso si trova davanti una nuova contendente: il Barcellona. Secondo indiscrezioni raccolte da Tuttomercatoweb.com scout blaugrana (inizialmente a Bergamo per visionare Bonazzoli) sono rimasti piacevolmente impressionati durante l'ultima uscita dell'Inter contro l'Atalanta, dove il centrocampista lusitano ha messo a segno un gol e un assist.

Everybody Hertz ha detto...

Riprendendo la discussione del post precedente,
non sono d'accordo con pap in più di un punto.

Il parallelo con Gasperini lo trovo totalmente fuori luogo.
Non ci si può basare su sole 7 partite, è riduttivo. Allo stesso modo si potrebbe tranquillamente dire che Mazzarri non ha in rosa Maicon, Lucio, Sneijder, Stankovic, Samuel e Milito sani e volendo pure Pazzini, o che il gioco espresso dal Genoa sia propriamente offensivi. Si tratti di periodi e contesti diversi. Bisognerebbe essere più elastici, secondo me.
Ad es. il 99% dei tifosi juventini avrebbe spedito su Marte Baroni, lo stesso che sta facendo miracoli a Lanciano.

Che Mazzarri non pratichi il tiki taka lo sanno anche i sassi ma non è ingiusto dire che contro Torino, Atalanta, Cagliari e Bologna l'Inter non abbia giocato prima a non prenderle. Forse contro i granata abbiamo avuto un approccio soft ma nelle altre mi ricordo inizi di partita propositivi, al di là delle posizioni dei singoli.
In generale considero quello attuale un buonissimo percorso, se si considerano tutti i pro e i contro. Siamo una squadra medio-alta e che come tale deve sperare che le altre, quelle a noi superiori sulla carta, perdano qualche colpo in più di noi.
Sia che a trequartista giochi Guarin, sia che scendano in campo due punte, sia che Kovacic giochi di più.
Come rosa abbiamo dei limiti. Alcuni appianati dall'allenatore, altri che andrebbero coperti con un mercato sostanzioso. In mezzo a tutto ciò ci sono errori di valutazione, sia in sede di mercato che sul campo, normali a tutte le squadre del globo.

AL82

Unknown ha detto...

Continuo a pensare che possiamo, come dice Luciano, essere ( quasi ) da terzo posto se :
Tutti i giocatori rendono al massimo e non ci sono troppi infortuni
Zanetti come vice Naga e' indispensabile, ormai Pereira non credo possa cambiare, e poi le sue sgroppate possono rompere equilibri..
Kovacic deve giocare, magari dall'inizio lui e poi entrare Guarin o Taider ( i suoi slalom contro Livorno e Croazia possono creare assist e prima o poi anche lui segnera' un goal che lo sblocchi) assolutamente da trovargli posto..
Alvarez, se gioca da interno e' meno presente in attacco e allora provarlo trequartista..
Guarin : WM lo deve catechizzare, deve tirare ( meglio ... ) solo in certe occasioni, se dobbiamo attaccare forse preferirei ( in casa ,, ) Kovacic
Palacio non puo' essere unica punta, se Belfodil non garantisce peso e Icardi e Milto non rientrano e' dura segnare...
Le due prossime partite con Samp e Parma, dovendo fare gioco, sono difficili : non sempre avremo fortuna o autogol ( come pure sfortuna nei pali ... ) e poi mi chiederei come mai nessun rigore, per me poche volte entriamo in area in modo veramente pericoloso con uno- due, ma prima o poi ce lo concederanno, spero..

Ultimo : assolutamente necessario il mercato di gennaio, solo con un esterno ( Vrsalyco,.. ) un centrocampista ( Jucilei, Fernando o Naingo ) e un attaccante di peso ma veloce ( Bianchi? O chi altri ? Magari fosse Lucas .. ) possiamo competere fino in fondo..,
Se poi Thohir ci volesse regalare un top player tipo Tevez o Drogba in avanti non saremmo appesi al destino di Milito :)
E poi tanta applicazione e...fortuna

Avvocheto ha detto...

Se fossero vere le voci spagnole sulla nostra offerta per Varane...magari...ma ho la netta sensazione che sia una boiata enorme.

Unknown ha detto...

Avvocheto ..dubito che siano vere,ma cmque io quella cifra la stanzierei per un J .Martinez o simile....

Massimo Mirci ha detto...

Sono anch'io quasi totalmente d'accordo con Everybody Hertz.
Cioè...sarò stato io iper critico in passato ma ad oggi, io sono contento.
Domenica sera ho spento la tv, ovviamente rosicando per i 2 minuti di recupero, ma felice della prestazione offerta.
Per carità, alla fine è pur sempre un 1 a 1, però abbiamo avuto una marea di occasioni, una fascia destra da far paura, gioco rapido, e soprattutto giocatori in netta crescita!!
Lo ribadisco, io sono fiducioso!

Claudio Covini ha detto...

Avvocheto . mi chiedo da dove e chi propala certe notizie tipo VARANE...

A parte che forse l'unico reparto - per ora - non carente è la difesa a tre, mi devono dire perchè prima Dragovic, poi Schar (ottimo ! ) e ora Varane ???

Allora darei ragione a @marco sibe che sarebbe meglio stanziare la cifra per uno come J.Martinez o simile....

Con la nostra penuria di attaccanti el'incognita Milito l'investimento lo farei ( che dite voi ?? ) su un attaccante, e qui entrano in gioco tanti nomi.

Premesso che Icardi e soprattutto Belfodil per ora sono belle speranze io opterei per un puntero nè troppo giovane nè troppo vecchio e logoro, che sia un acquisto di prospettiva ma pronto...

Le possibili scelte, dai nostri di Seie A come Ibarbo, Pinilla, Denis, Iturbe agli attaccanti esteri come Dzeko, Ramirez, Osvaldo, Benzema...

Io sceglierei di investire su MURIEL.... non potendo prendere un vero Top Player, altro che Varane....

Chris ha detto...

sugli attaccanti bisogna dividere il discorso in due. quello che accadrà a gennaio, e quello che accadrà a giugno.
per gennaio credo che arriverà un attaccante di medio valore (da vedere se prima o seconda punta, a seconda di quel che vuole Mazzarri), niente di straordinario.
le vere novità ci saranno a giugno, dove dei 4 attuali, solo Palacio e molto probabilmente Icardi (se sul campo farà quello che ha fatto vedere fin qui sul campo). Milito e Belfodil (in prestito) probabilmente non ci saranno.
quindi serviranno due attaccanti, una seconda punta e una prima punta. il valore di questi due dipenderà dal budget e probabilmente dall'eventuale ingresso in champions.

Tinho DeLù ha detto...

Continua a brillare la stella di Pedro Delgado, giovanissimo talento strappato dall’Inter alla concorrenza agguerrita di mezza Europa. Concorrenza che non sembra dare tregua al club nerazzurro, che dopo aver detto no al Chelsea di Mourinho, adesso si trova davanti una nuova contendente: il Barcellona. Secondo indiscrezioni raccolte da Tuttomercatoweb.com scout blaugrana (inizialmente a Bergamo per visionare Bonazzoli) sono rimasti piacevolmente impressionati durante l’ultima uscita dell’Inter contro l’Atalanta, dove il centrocampista lusitano ha messo a segno un gol e un assist.

Tinho DeLù ha detto...

L’Inter ha in casa il fenomeno del futuro, ed in Portogallo esultano

Che l’Inter punti al futuro ed al settore giovanile non è una novità, da anni ormai la cantera nerazzurra sforna giocatori di livello.

L’ultimo in ordine di tempo è Pedro Delgado, il baby fenomeno portoghese comincia ad ingranare, ed in Portogallo non fanno altro che esaltare le prestazioni del giovanissimo calciatore.

Il quotidiano A’Bola, principale quotidiano sportivo lusitano, esulta ed esalta la prestazione del centrocampista contro l’Atalanta, queste le parole apparse sul giornale: “Delgado sta superando le aspettative, tanto è vero che si è già allenato con la prima squadra. Ieri Delgado ha trovato il primo gol con la maglia degli Allievi, realizzando anche un assist nella vittoria per 3-2 dei nerazzurri sull’Atalanta”.

luciano ha detto...

Tinho: Delgado ha un ottimo procuratore, mi pare sia lo stesso di Bocar, che comunicava alla stampa un pressante interesse del Barcellona e e di altre grandi squadre per il suo assistito.
Poi sappiamo come è finita.
Quest'anno si è superato; Mou e ancora il Barça scatenati sulle piste di Delgado.
Il ragazzo ha struttura atletica importante e grande abilità con i piedi, quindi il discorso non è assimilabile, almeno in potenza, a quello di Bocar. tuttavia deve ancora dimostrare di poter diventare un grande giocatore, anche se è uno su cui vale la pena di lavorare, proprio pecrhé ha potenzialità enormi.
Staremo a vedere.

Intanto devo dire, mi pare ad Avvocheto, che oggi finalmente Miangue si è allenato regolarmente con i compagni. Aveva un problemino di salute che finalmente dovrebbe essere stato risolto in modo definitivo.
Per quello che ho visto, in qualche allenamento e in un'amichevole, ho molta fiducia in questo ragazzo

luciano ha detto...

Sugli arrivi possibili di gennaio, è difficile orientarsi nella autentica sarabanda di voci. ogni giorno ne escono almeno 5 o 6 alcuni ricorrenti, altri sempre nuovi.
Naturalmente la verità è che nessuno sa nulla, perché Mazzarri non parla delle sue richieste, naturalmente; Branca probabilmente sta sondando il mercato, Thohir non ha ancora deciso come e quanto intervenire.

Oggi si è fatto un nome che, a certe condizioni potrebbe essere credibile, soprattutto se facessimo almeno sette punti nelle prossime tre partite e si volesse puntare su un attaccante di rendimento immediato, anche se non molto futuribile: parlo di Lavezzi, che potrebbe piacere a Mazzarri, mentre tecnicamente ha caratteristiche che in rosa ci mancano.

Tinho DeLù ha detto...

@Luciano


infatti ho postato questi due articoli che mi giravano in face intorno, e ho pensato hum!!! sarà che gle li devo far leggere a LUCIANO visto la sua allergia per face?...... che poi predilige twitter nn l'ho mai capito..... almeno su face puoi scrivere fino a all'infinito di caratteri......
sapevo la tua risposta, e a noi due piace tanto il portoghese, una gran bella scoperta degli scouting di parte neroazzurra.....e averlo portato a interello è una gran bella cosa, grandissime potenzialità.

Tinho DeLù ha detto...

@Luciano
MI ero promesso di non parlare della prima squadra, ma leggendo il tuo post di Gennaio.....

beh come nn posso dirtelo?

L?uccellino me lo ha detto, 10milioni di Euri e a gennaio arriva l'ariete del Borussia Dortumund, che si svincola a giugno, ma E.T. vuole anticipare i tempi pagando quelal cifra e accasarselo a MIlano......cosa ci dici fratello? gosta o jogador?

luciano ha detto...

Tinho: non ci credo neppure se vedo il contratto firmato

Tinho DeLù ha detto...

@Luciano


ok.... me lo sono salvato..... poi te lo ricorderò.

Giuseppe ha detto...

Se non vince col Bayern è proprio una schiappa. Mica i bavaresi sono il Porto...
----------------

Luciano, detto in simpatia e col sorriso tra le labbra, questa è proprio una bestemmia :D
Anche perchè conta sì vincere, ma se il modo in cui lo fai è anche spettacolare e coinvolgente....

Giuseppe ha detto...

Se fossero vere le voci spagnole sulla nostra offerta per Varane...magari...ma ho la netta sensazione che sia una boiata enorme.
-------------

Eh Avvocheto magari....ma con 35mln di euro mi sa che ci facciamo l'intera squadra del prossimo anno se non dovessimo entrare in CL :D

Giuseppe ha detto...

L?uccellino me lo ha detto, 10milioni di Euri e a gennaio arriva l'ariete del Borussia Dortumund, che si svincola a giugno, ma E.T. vuole anticipare i tempi pagando quelal cifra e accasarselo a MIlano......cosa ci dici fratello? gosta o jogador?
-------------------

E' lo stesso uccellino che mi ha predetto che diventerò Presidente della Repubblica? :D

Avvocheto ha detto...

Grazie Luciano, sono proprio curioso di vederlo all'opera e di capire dove verrà inserito

luciano ha detto...

Giuseppe: in tutta simpatia, a me pare una bestemmia la tua. Ma io sono contrario ai reati di opinione.
Mourinho uber alles

Unknown ha detto...

una guerra di religione tra mou e pep mi pare onestamente di basso profilo...dire chi il migliore questione di lana caprina...
sono i 2 top indiscutibilmente e arrivano all'obiettivo con 2 strade diverse ma che spesso convergono...
tralasciando il gossip sui giocatori sudati, a meno che non si voglia credere che anche schweincoso e lahm si dopino come cavalli, pep sperimenta di più, mou è più pragmatico, entrambi sono dotati di grande carisma anche se di diversa estrazione...
vincere la CL col porto è indubbiamente un grandissimo merito...
centrare un triplete a 38 anni al primo anno da allenatore di prima squadra, capottando il gioco e metà formazione titolare non mi pare però da meno...

luciano ha detto...

Per riflettere sull'ambiente Inter.

Natalino a FC Inter news:

"Inevitabile parlare dell'Inter, la squadra che lo ha lanciato: "I momenti più belli? L’esordio in A a San Siro contro il Parma: diciott’anni appena, papà in tribuna - si legge sul quotidiano -. La prima da titolare all’Olimpico con la Lazio. E poi il debutto in Champions con il Werder Brema, il grande Zanetti che mi lascia il posto. La società nerazzurra è eccezionale: mi è stata costantemente vicina, non ha nemmeno voluto rescindere il contratto, ancora oggi mantengo i contatti, soprattutto con il direttore Ausilio. Campioni come Zanetti e Cordoba mi hanno regalato parole bellissime e con tanti compagni delle giovanili non ci siamo persi: quello che vedo più spesso è Crisetig che adesso gioca a Crotone, è venuto pure a trovarmi alla scuola calcio"

Anonimo ha detto...

Volevo chiedere ai frequentatori di questo blog se anche loro non trovano che Thoir stia rilasciando troppe interviste.

Chris ha detto...

è abbastanza normale, considerato che deve soddisfare non solo i giornalisti italiani, ma anche quelli indonesiani. parliamo del nuovo proprietario dell'Inter, non una cosa da poco.

luciano ha detto...

Bauscia Cafè ‏@BausciaCafe 1m
"Ho visto usare giornalmente Neton500 alla Juventus. Davamo anche l'Epo di nascosto ai giocatori". Enzo Di Maio, ex collaboratore di Moggi.

Be', noi e i giudici lo sapevamo.

Come sappiamo di altri

Anonimo ha detto...

Mi sono spiegato male. Va benissimo rilasciare queste interviste, credo che Thoir non possa fare altrimenti e questo dimostra quanto sia grande l'Inter..Il problema è il contenuto che mi pare alquanto fumoso. Ma forse è inevitabile che sia così....speriamo bene io non sono per niente tranquillo !

Daniele ha detto...

Io credo sia necessario (in quanto a dichiarazioni) mantenere un profilo basso per quel che riguarda la campagna acquisti, anche per far decantare questa cosa del cambio di proprietà.
Non vorrei che con questa leggenda del patrimonio inarrivabile di Thohir facessimo la fine di PSG, City e Monaco che ad ogni giocatore richiesto sii sentono sparare cifre (di cartellino e ingaggio) assurdamente fuori mercato.........già in rete troviamo studi accurati su quali siano le uniche 5.società in grado di coprire la clausa Messi (250) per intero, e indovinate un po? Tra queste naturalmente da adesso ci siamo anche noi dell'Inter!

Unknown ha detto...

Io su Mazzarri continuo ad avere la stessa idea di quando criticava Mourinho e noi lo sperculavamo in ogni modo. Non mi piace. Questo schema è pavido e triste. Ha posizioni fondamentaliste. La difesa a 4 non la mette neanche se gli minacciano la nonna, porca miseria. E come dice Paolo Grasso, l'idea che ha di Kovacic lo qualifica. Migliora il gruppo che ha, come in ogni sua squadra, ma oltre un certo limite non andrà mai. Non ha mai vinto niente, non vince e non vincerà mai. Fedele all'opinione che aveva Mourinho di lui.

luciano ha detto...

Vincenzo riconosce che Mazzarri sta facendo bene quello che gli si è chiesto, che non è vincere, ma ricostruire.. bene così. Poi tutte le altre cose (il fondamentalismo, la difesa a quattro ecc.) sono opinioni legittime.
Io per esempio penso che se non schiera la difesa a quattro avrà qualche buon motivo.
Su kova preferisco non rispondere: dico solo che farei le stesse scelte che fino ad ora ha fatto lui.
Quindi mi sento anch'io "pavido, triste e qualificato dall'idea che ho AL MOMENTO su Kova"

Unknown ha detto...

Detto questo, volevo qualche novità sull'argomento che mi piace di più: i giovani. Soprattutto su tre: Tassi, Opoku e Taufer. Tassi mi pare di capire che sia sempre più padrone del centrocampo. Quando l'ho visto mi è parso di intravedere il passo del grande campione. Che ne pensate? Taufer sembra essere uscito dai radar. Naturalmente non può più avere lo strapotere di prima ma vorrei sapere se è ancora un giocatore superiore alla media. Potrebbe diventare una specie di Pogba? Infine Opoku. Ho visto che ha ripresa a segnare un sacco di gol. Ha superato alla grande il grave infortunio?

Unknown ha detto...

"Io per esempio penso che se non schiera la difesa a quattro avrà qualche buon motivo."

questa mancava...

e cmq...

lo stesso da 10 anni?
A livorno, reggio, genova, napoli sempre e solo giocatori NON adatti alla 4 hatrovato/glihancomprato?

oppure è lui che è fissato?

luciano ha detto...

Potrebbe essere che con la difesa a 3 abbia ottenuto risultati soddisfacenti

Unknown ha detto...

chi si accontenta godeee..
così così... (cit. famoso interista)

Tinho DeLù ha detto...

@riccardo agnelli :)

E.T. è una persona mediatica, incominciati ad abituarti...... e anche molto carismatica!!!!

@giuseppe

l'uccellino twitta spesso..... a parte gli scherzi a oggi l'ariete è in pole position, superando il serbo Arietone.....io sono convinto che il punterone arriva e anche tosto......

@luciano

pensi che il figlio di E. T. passa da bianconero a neroazzurro? sapevi che galliani era?.....lo sai?

luciano ha detto...

Parlando di cose serie: tassi è sicuramente in grande progresso:governa il centro campo con grande personalità, è molto migliorato agonisticamente. Proprio il passo è ancora l'elemento che deve migliorare per affrontare con successo il salto di categoria. Ma, ripeto, i progressi sono molto incoraggianti.
Taufer ieri ha giocato esterno di destra e al momento in quel ruolo (che ricopre spesso anche in nazionale) sembra dare il meglio di sé. La tecnica ovviamente è sempre notevole, l'intelligenza calcistica anche. Si è ridotto il gap in termini di mobilità e rapidità rispetto alla media degli avversari. E' una grande promessa e vedremo se potrà mantenere le aspettative di tutti noi.
Su Opoku, credo ci sia un equivoco. Quello che segna molto è il fratello Isma, che ha una media di circa 2 gol a partita.
Jus dopo il lungo e grave infortunio è tornato da poco: tre partite o frazioni di partite, conclusesi con risultati tecnici contrastanti e con risultati disciplinari omogenei nella negatività: un'espulsione e due ammonizioni.
Non c'è dubbio che questo sarà il grande problema di Jus: lui è troppo istintivo, reattivo. Gli avversari provocano in ogni modo e lui sbrocca.
Il futuro è nelle sue mani, perché tecnicamente e come velocità d'esecuzione è sempre una spanna sopra tutti. Certo, non può, come contro il Lume giocare in modo svogliato perché non gli piace giocare da esterno.
Insomma deve crescere molto in termini di responsabilità, verso se stesso (sarebbe un delitto sprecare quelle qualità) e verso i compagni

luciano ha detto...

Tinho: non so se il figlio di ET diventerà interista, mi auguro di si,ma non è questione importante.

Di Galliani penso che vada dove lo porta il potere: come berlusconi, che prima ha cercato prendere l'Inter poi non essendoci riuscito (che rischio, abbiamo corso...) è diventato tifoso milanista...da sempre

luciano ha detto...

Posso dire che oggi ho avuto modo di constatare come lavora anche nei dettagli e nella individualizzazione il settore giovanile nerazzurro e sono sempre più fiero dei miei dirigenti.
Dico la verità e non da tifoso: se avessi un figlio promettente, oggi potendo sceglierei per lui l'Inter, senza nessuna esitazione.
credetemi, lo dico con piena cognizione di causa.

luciano ha detto...

Pap: poi ci sono i masochisti che godono in modo anomalo

luciano ha detto...

Ma davvero l'UEFA ha aperto un'indagine perché ieri i tifosi del celtic nella partita contro il Milan hanno esposto una scritta: "pazza Inter, amala" ?
Questi sono da internare...

Chris ha detto...

Tinho, se dobbiamo a credere a ogni uccellino che twitta sul calciomercato, non ne usciamo più, con tutti i cazzari che ci sono in giro per la rete.
piuttosto, se si vuole prendere una prima punta, potrebbe essere più probabile Osvaldo.

luciano ha detto...

Tinho sostiene che ha ricevuto un'imbeccata da persona molto addentro. Io continuo a non credere possibile la cosa. Staremo a vedere

Lou ha detto...

... il polacco sarebbe un gran colpo, ma a gennaio il borussia non lo molla di sicuro....

Giuseppe ha detto...

A Lewandowski non si può credere, altro che pole position. Servirebbero come minimo 5/6mln di ingaggio netto all'anno...
Piuttosto, non so se lo prenderemo, ma su Nainggolan a mio avviso verrà fatto un tentativo serio. E sarebbe un buon colpo.

Everybody Hertz ha detto...

Io sono dell'opinione che a rendere pavida una squadra sia l'atteggiamento e non il numero di difensori schierati. Mi sembra che quest'anno tutto si possa dire dell'Inter tranne il fatto che non sia scesa in campo per fare la partita con equilibrio e giudizio.
I limiti ci sono e non sono nuovi ma il lavoro di Mazzarri è straordinario, almeno per un tipo con i piedi per terra come me. E proprio per questa mia caratteristica credo che Kovacic abbia giocato il giusto. Nel momento in cui sia lui che la squadra cresceranno dal punto di vista tattico non vedo come il croato non possa rappresentare un tassello dell'Inter futura.

AL82

Avvocheto ha detto...

Per quanto riguarda l'attacco, scusate, capisco che possa esserci qualche perplessità su Belfodil, che ha dimostrato di essere ancora un po' acerbo e che pare destinato ad evolversi in una seconda punta atipica....ma non capisco perché non dare massima fiducia ad Icardi (a prescindere dalle stupidaggini di gossip.): è vero che adesso é infortunato ma pare una cosa di poco conto, quando ha avuto l'opportunità di giocare ha sempre spaccato le partite (tranne una volta mi pare), ha segnato 2 gol, preso pali e traverse ecc....insomma, io in lui ci credo tantissimo...ovvio che se si parla in ottica mercato di un Lewamdosky (figuriamoci, con tutto il rispetto per le fonti di Tinho) mi inchino, altrimenti non vedo il motivo di cercare un centravanti qualsiasi, soprattutto a gennaio. Semmai avremmo bisogno di altro.

Oggi in C.League gol del pupillo di Luciano Rodrigo e bellissimo gol di D. Costa.

Per quanto riguarda le giovanili, amichevole dell'Italia U.17, con i nostri numerosi ragazzi, contro gli allievi dell'Empoli

Unknown ha detto...

Taufer una specie di Pogba ????...

Chris ha detto...

ma infatti Avvocheto pare che l'Inter stia cercando una seconda punta, o almeno cosi dicevano l'altro a sky. tant'è che stasera si è rifatto il nome di Lavezzi (http://alfredopedulla.com/articoli/33597-esclusiva_lavezzi_vuole_l_italia_e_l_inter). cmq a giugno una prima punta si dovrà prendere, per sostituire Milito. il valore penso dipenderà dall'accesso o meno in champions.

luciano ha detto...

Be' in effetti Taufer è ...un quarto di Pogba, fisicamente e come potenza.
Come rendimento, speriamo possa un giorno avvicinarglisi.
Di Rodrigo nei nostri progetti si parla a scadenza mensile. Spero che un piccolo fondo di vero ci sia.
infine felice di condividere al 100 l'intervento di Al

luciano ha detto...

Domani (o oggi, vista l'ora) amichevole dei 2000 a Bruzzano. Si preannunciano diversi motivi di interesse

luciano ha detto...

Domani (o oggi, vista l'ora) amichevole dei 2000 a Bruzzano. Si preannunciano diversi motivi di interesse

Chris ha detto...

cmq si riparla di Kucka come alternativa a Nainggolan per gennaio.
ma è chiaro che se dovesse arrivare davvero Nainggolan, qualche scelta a centrocampo bisognerà farla. già oggi, cosi come siamo e giocando una punta sola, c'è abbondanza in attacco. se a gennaio si dovesse aggiungere Nainggolan e si passasse stabilmente alle due punte pure, è ovvio che a centrocampo sarebbero tantissimi. quindi occhio a Guarin in uscita...

luciano ha detto...

Anch'io credo che se arrivasse un centrocampista forte, il Guaro potrebbe essere a rischio. da rifinitore ha dei limiti evidenti, come centrocampista puro non dà molto affidamento.
Se arrivasse X (diciamo Nainggo, come esempio) a centrocampo avremmo
Nainggo Cambiasso Alvarez Guarin Taider.
Per un centrocampo a tre, cinque giocatori .
Di cui uno in età piuttosto avanzata, un paio in piena maturità, un diciannovenne e un ventunenne.
Sicuri che per una squadra con ambizioni siano troppi?
Sono cinque giocatori piuttosto forti, ma dovremmo avere solo tre titolari forti e due scartine?
Perché tra giocatori forti non dovrebbe esserci competizione e giocare a turno quelli prescelti dall'allenatore, senza creare scandalo?
Alla juve con Pirlo perno centrale ci sono tre grandi centrocampisti e uno deve restare fuori.
O sta fuori Pogba o sta fuori Marchisio: due giocatori fortissimi.
Tutte le grandi squadre hanno giocatori forti o giovani di grande prospettiva che accettano tranquillamente la turnazione, crescono e lavorano in silenzio.
Con undici titolari e gli altri riserve riconosciute, invece di possibili competitori, secondo me non si va da nessuna parte.
scrivendo queste cose non ho alcun intento polemico, voglio solo dar voce a un mio ragionamento, per vedere se e quanto sia condivisibile.

luciano ha detto...

Un articolo molto interessante, secondo me.

http://www.violetfc.net/cosa-vuol-dire-stare-con-i-bambini-della-categoria-primi-calci/

I bambini, ma direi anche i ragazzii, hanno necessità, giocando a calcio, prima di tutto di divertirsi.
Realizzarsi dentro certi indirizzi di comportamento naturalmente, ma sempre divertendosi, in qualche modo giocando appunto.
Se il calcio è un piacere il bambino e il ragazzo crescono in serenità, liberi mentalmente.
Giocando si mettono alla prova, si divertono nell'apprendere, e si impegnano per migliorare.

Qualche volta, in modo per altro anche comprensibile, i genitori vedono anzi tempo nel successo del ragazzo una possibilità di affermazione sociale, gli mettono ansia, pressione.
Trasformano una crescita armonica in un percorso ansiogeno e se i risultati non sembrano confortare le loro attese il ragazzo può sentirsi sempre sotto esame, non idoneo a rispondere alla "richiesta" che gli viene fatta.
L'altra soluzione è addossare le colpe alla società che "fa preferenze", all'allenatore che non ti vede, ai compagni che non ti passano la palla...
Naturalmente tutti possono sbagliare, nel calcio come nella vita e qualche volta una di queste situazioni può anche essere reale.
ma secondo me, almeno fino alla Primavera il discorso sul futuro calcistico è e deve restare marginale.
L'infanzia e la prima adolescenza sono le età in cui ci si forma giocando e divertendosi, mettendosi, appunto, in gioco.
Quanto più lo si fa serenamente (che non vuol dire senza serietà e applicazione), tanto maggiori sono le possibilità di arrivare ad esprimere tutto il meglio di sé.

Unknown ha detto...

Luciano ha capito perfettamente cosa intendevo. Non parlavo di una somiglianza fisica e tecnica tra taufer e pogba ma di importanza tattica all'interno della squadra.

Matteo ha detto...

Taufer è un talento clamoroso,se non si sviluppera molto fisicamente si potrebbe provare a spostarlo più avanti,magari sulla trequarti visto che il ragazzo ha una tecnica incredibile ed un'ottima intelligenza calcistica.

Chris ha detto...

Luciano, hai "clamorosamente" dimenticato Kovacic.

Unknown ha detto...

tanto per giocare al ..fantamercato...

..via ,Pereira,Belfodil e Kutz..
dentro J.Martinez,Gabriel Silva..

Ok il Porto è una bottega cara ,ma se nn passano il turno...

Unknown ha detto...

Se non ci prendiamo un puntero di classe, sostanza e veloce gia' a Gennaio la CL la vediamo col binocolo, non so quanto si rimettera' Milito e quanto rendera' Icardi.

Dopo la pioggia di goals ieri sera quanti sogni !

Da Rodrigo a J.Martinez, da Mitroglu a Dzeko, se vogliamo tornare competitivi coni piccoli passetti arriviamo al 2016 :) Voi chi prendereste ?

luciano ha detto...

Chris: ho considerato Kova un trequartista. Altrimenti inseriamo kova e consideriamo trequartista Alvarez. le cose non cambiano

luciano ha detto...

Interessante amichevole dei 2000 oggi a Bruzzano con diversi provini, alcuni dei quali di buonissima qualità.
Contro l'Accademia Como (squadra molto valida) in campo solo pochi dei nostri titolari. Sempre presente tra gli altri Monte, mentre tra gli altri nei due tempi si sono alternati Comina, Rizzo, Airaghi, Desplanches (autore di un gol molto bello) e Giò.
Sotto esame Nicholas, entrato nel secondo tempo e bisognoso di lavorare, dopo la lunga assenza. Schierato insolitamente a destra, il ragazzo è apparso ancora piuttosto legato, ma continuando a lavorare e mettendo minuti agonistici nelle gambe ben presto dovrebbe tornare ai suoi livelli

Giuseppe ha detto...

Sono absolutamente d'accordo con Luciano, a proposito della competizione interna tra buoni/grandi giocatori. E gli esempi da lui riportati sono perfetti. In particolare, non capisco perché in caso di arrivo di Nainggolan o chi per lui bisognerebbe cedere o pensare di cedere Guarin, giocatore sì scostante e indisciplinato ma dotato di forza fisica, talento e quel pizzico di "follia" che non tanti altri nella nostra rosa possiedono. E poi, sperando l'anno prossimo di disputare quantomeno l'EL, 5 centrocampisti buoni sono anche pochi, 6 dello stesso livello vanno bene.
A gennaio se ci fossero solo 15/18mln in cassa li spenderei tutti per una punta.

Unknown ha detto...

Al 47

possiamo dire che la qualità della manovra offensiva cambia se a farla sono dei mediani o dei centrocampisti offensivi?

possiamo dire che il trap sia stato un allenatore quantomeno attento alla fase difensiva? Credo di si...
le sue formazioni erano imbottite di terzini, stopper e mediani anche in attacco?

luciano ha detto...

Possiamo dire tutto quello che vogliamo. Anche per esempio che L'Inter di Mazzarri ha due esterni che attaccano benissimo e non difendono altrettanto bene e che in un centrocampo a tre, due giocatori su tre almeno sono sempre abilissimi in fase offensiva (Cambiasso e Alvarez, per lo più).
Possiamo dire che io mi tengo i 30 gol realizzati e il fatto che a qualcuno la nostra manovra d'attacco non piaccia.
Spero che nelle prossime 13 partite se ne facciano altrettanti, sempre con manovre offensive così brutte o sterili

Everybody Hertz ha detto...

@pap 65:

Dipende dai singoli. Se il centrocampista offensivo è Guarin magari non ho la stessa circolazione di palla che avrei con un mediano con i piedi educati come Taider. Se, come credo, ti riferisca a Kovacic, il discorso cambia. Da interno non ha grosse capacità di contrasto, mentre nel mezzo Mazzarri chiede altro. Come ho già scritto il croato deve crescere così come tutta la squadra. Ero troppo piccolo quando il Trap vinceva e quindi non posso risponderti pienamente ma penso che la differenza stia nel fatto che quell'Inter era 3 gradini sopra questa. Mazzarri, può piacere o meno, non bada all'estetica ma alla concretezza. Migliorare si può sempre ma con tutti i suoi terzini e mediani Mazzarri ha avuto sempre uno dei migliori attacchi del campionato e in CL ha rifilato 7 gol in 4 partite agli ultimi 2 vincitori della coppa dalle grandi orecchie. Nel 2011-12 3 gol in 2 gare al Bayern glieli ha fatti solo Mourino e l'anno dopo solo l'Arsenal. Il Chelsea 3 gol in una sola gara di CL, dal 2003 ad oggi, li ha presi soltanto in altre 4 occasioni (Monaco, Bayern, Roma e Juve).

Certo se avessimo Mandzukic, Robben, Ribery, Muller, Kroos, Gotze, Schweinsteiger, Alcantara, Martinez, Alaba e Lahm potremmo praticare un gioco diverso.

AL82

Tinho DeLù ha detto...

IL PUNTERO ARIETE

sta in Germania, color canarino, a fine contratto in giugno, ma qualcuno tirerà i soldi per accapararselo già in gennaio.... voci di corridoio, inter.


P.s.
I 98 di Cauet domenica hanno una partita molto impegnativa visto la 3° forza del girone in casa della cremonese, i cugini in casa contro il como sempre tosti nei derby.

Mettendo i due club in confronto i nostri giocheranno poi in casa contro il Brescia per l'ultima di campionato e al giro di boa il Parma, quindi 2 partite consecutive casalinghe cosa contraria per i cugini, che giocheranno a reggio emilia e a Albino, come dire impegnative anch' esse....

FORZA INTER GIOVANILI FELICE WEEK-END

Tinho DeLù ha detto...

@x gli amici interisti

volevo aggiungere anzi fare una considerazione che sembra impossibile vero pagare 5-6 mil attualmente a un giocatore, ma se il cartellino costerebbe solo 10mil a gennaio o parametro zero (0) a giugno, 1+1 fa 2.

ps non penso che el pocho servirebbe all'inter, icardi + l'ariete starebbero bene in campo insieme!!!! e perfetti.

pogba paragonabile a nessuno, non saprei veramente oggi a chi paragonarlo sia tecnicament e che fisicamente, forse se c'è un giocatore delle giovanili che gli assomigli un pò sarebbe Modic del MIlan primavera ma gioca + avanzato di Poul, noi nei 98 avremmo il Brasiliano che si avvicina un pò. notte ragà-

surf74 ha detto...

luciano ma alcuni dei provini di ieri che non ti sono sembrati male li potremmo vedere allo ielasi a gennaio? almeno potresti dirci i ruoli dei provinise si può?

Daniele ha detto...

Non c'è niente di più appagante che vedere cravatta gialla maltrattato a questo modo dalla proprietà più titolata al mondo, voglio vedere se anche stavolta avrà tempo e voglia di infastidire noi altri....uomo senza valori.
Comunque questa vicenda, la decadenza del berlusca, vedere Thohir così impegnato e coinvolto, tutte queste cose mettono di buon umore.

Chris ha detto...

mah Tinho, Lewa e Icardi insieme non li vedrei benissimo. piuttosto, in teoria, Maurito sarebbe la sua riserva. in teoria, perchè nella pratica non succederà.
una prima punta a giugno cmq la si dovrà prendere, vedremo di che valore.
a gennaio potrebbe invece arrivare una seconda punta.

Unknown ha detto...

Al

Certo se avessimo Mandzukic, Robben, Ribery, Muller, Kroos, Gotze, Schweinsteiger, Alcantara, Martinez, Alaba e Lahm potremmo praticare un gioco diverso.


ecco.. è questo che vi frega...
pensare che con quei nomi a disposizione giocherebbe diversamente ...e che gioca così perchè la rosa è quello che è...

Unknown ha detto...

ti vorrei chiedere Pap...ma tu come vorresti veder giocare la Beneamata...? come il Real ?..o il Chelsea.?..o il Psg ?..certo il Bayern vince e diverte...anche il Borussia diverte ,ma vince un pò meno...però proviamo a togliere a queste squadre un paio di giocatori..i nomi li sappiamo..poi magari ne riparliamo...

Daniele ha detto...

È bello vedere che ci sono ancora giornalisti sportivi onesti e chiari, a Zoratto e la federazione fischieranno le orecchie....grazie Pizzi.

Chris ha detto...

http://www.fcinter1908.it/ultim-ora/obi-a-un-calvario-continuo-gioca-con-la-primavera-del-parma-e-dopo-28-minuti-98280


credo che ormai si possa dire che per Obi le speranze sono finite.
a meno che non cambi la muscolatura...

Tinho DeLù ha detto...

cLaMoRoSo

se non viene rinnovato il contratto a ranocchia con 1 mil di euro in più da 3 a 4, c'è il possibile scambio con la juve, tullio assiste juventini e ranocchia, quindi si vocifera uno scambio con vucinic pur di non perdere ranocchia a parametro zero......

cosa ne pensate?

luciano ha detto...

Che Vucinic se lo possono tenere.

Paolo Grasso ha detto...

Per Rano direi che non è un difensore da quattro milioni a stagione: spesso è insicuro e non esente da cappelle, e dopo tre anni aspettiamo l'affermazione definitiva. Per me dargli quattro milioni l'anno sarebbe un furto, ammesso che la fonte di tinho sia affidabile.

Tinho DeLù ha detto...

@Paolo...

apparte se sono attendibile o no, ragionando se rano oggi prende 3 tu pensi che rinnova ancora per 3? un certo tullio tinti non lo farebbe a prescindere..... magari chiudono a 3,5 ma siamo lì oh?

Everybody Hertz ha detto...

@pap:

La mia era palesemente una un'uscita sarcastica.

Ti chiarisco la mia posizione.
Alla rosa manca qualcosa per poter competere per il podio. Mazzarri dalle macerie (perchè tanto era rimasto dopo il 2-5 di Inter-Udinese dello scorso anno) ha costruito una squadra dignitosa, che sa stare in campo, lottando (e sappiamo com'eravamo messi fisicamente) e provando anche a fare un gioco che fosse quanto più concreto. Anche a me piacerebbe altro (ad es. non sono un'amante della difesa a 3) ma applaudo il lavoro fatto finora dal nuovo staff. Guardando il Napoli degli anni passati sapevamo come sarebbe stata grosso modo l'Inter del 2013-14. Come ho scritto in precedenza, si può e si deve migliorare, dalla rosa fino all'allenatore. Io sono un po' come Luciano: mi piace un calcio senza troppi ghirigori.
Mazzarri non è un top ma è preparatissimo, l'ideale per come ci eravamo ridotti.

Non so cosa vorresti vedere ma credo che con Kovacic titolare non diventeremo di colpo l'emblema del calcio spettacolo.
Potrà non piacere ma al momento con Mazzarri siamo primi per gol fatti, contrasti vinti, tiri nello specchio, percentuale di tiri nello specchio sul totale, corner battuti e corner concessi.
Per quanto riguarda il possesso palla stiamo davanti alla spagnoleggiante Fiorentina e dietro di soli 3 secondi alla tanto decantata Roma che battiamo nella classifica della supremazia territoriale.
Nella percentuale di attacco alla porta e pericolosità siamo sul podio della serie A (terzi dietro juve e napoli e secondi dietro i bianconeri).
Non sarà calcio champagne ma nemmeno una ciofeca.

AL82

luciano ha detto...

Surf: per quanto riguarda i provini di ieri, la situazione mi sembra questa.
Si deve premettere che secondo quanto mi è stato detto venivano tutti dalla stessa società, la quale ha un settore tradizionalmente molto forte con i più giovani e che l'avversario (Accademia Como, nostro centro di formazione) è fortissimo, ma ai suoi livelli. Si deve considerare anche anche che la squadra con i nostri colori mancava totalmente di amalgama .
Terzino sinistro: italiano, a detta di pino ricordava fisicamente e nelle movenze Eguelfi. A me è sembrato potente, abbastanza veloce, nel complesso interessante
C'era poi un centrocampista basso, italiano, che è piaciuto a tutti e a me in particolare: grande personalità, buon piede, visione di gioco, buono nell'interdizione e soprattutto con una grande facilità di tiro da fuori
C'era quindi un centrocampista alto, di colore, dalla tecnica sopraffina, ma dal fisico piuttosto esile. E' piaciuto a tutti e Ha entusiasmato il Pizzi. A me ha ricordato un po' il Mel di un apio di anni fa, forse meno mobile.
Il centravanti era un giocatore di colore, potentissimo, non perfetto nel palleggio (un po' macchinoso) ma ottimo nei movimenti in profondità e pronto al tiro, non sempre preciso.
Pino era entusiasta. A me sembra uno su cui si può lavorare.
Infine un'ala sinistra, italiana, anch'essa potente, abbastanza insidiosa, forse carente nel cambio di passo ma comunque positiva.

Everybody Hertz ha detto...

Non credo che Ranocchia prenda 3 milioni di ingaggio.

Cifre a parte, il suo contratto scade nel 2015 e c'è ancora modo di pensare al rinnovo.

Ad ogni modo, fare uno scambio a perdere pur di non veder partire un giocatore a parametro zero è quanto meno grottesco.

AL82

Paolo Grasso ha detto...

Si tinho ma parliamo di valore intrinseco del giocatore, e rano non vale 4 milioni l'anno, semplicemente. Se mi dicono che cin mangeremo le mani eccetera, magari ci credo, ma in tre anni il ragazzo ha mostrato sempre gli stessi limiti: non è capace di guidare la difesa, ogni tanto fa errori che ci costano caro, e non da mai sicurezza al reparto. Per me un giocatore cosi, non vale 4 milioni, o almeno, noi non possiamo permetterci di dare 4 milioni ad un giocatore così, visto che ci presuma li possiamo dare ad un top player, quale rano, con tutta l'affetto e la stima che ho per il ragazzo, non è.
A quel punto se cincischia ancora, visto che scade nel 2015 proverei a venderlo già da gennaio, visto che rolando stesso sembra essere più affidabile.

E non parlatemi di bonucci, per me è scarso.


P.S.: RETTIFICO

Rano percepisce 2,2 milioni l'anno, e si parla di rinnovo a 2,5.

In questo caso sono pienamente d'accordo nel rinnovare a queste cifre.

luciano ha detto...

Quattro milioni per Rano, sono tanti. Anche perché altri ne chiederebbero almeno altrettanti (tra l'altro questo è il motivo per cui non credo a Lewa: non si tratta solo del suo ingaggio: alzerebbe tutti quelli degli altri).
Rana non ha alzato la sua quotazione in questi anni e credo che ci tenga a giocare il mondiale.
Dunque dovrebbe esser indotto a firmare al più presto un rinnovo sempre alla cifra attuale con incentivi legati al rendimento. Se proprio, piuttosto che Vucinic, dalla juve proverei a farmi dare Marchisio oltre all'abolizione del veto su Verratti. Ma è fantacalcio.

Ho letto di Rodrigo + Fernando possibili a gennaio; probabilmente sono le solite balle, ma io mi accontenterei.

Lou ha detto...

"Potrà non piacere ma al momento con Mazzarri siamo primi per gol fatti, contrasti vinti, tiri nello specchio, percentuale di tiri nello specchio sul totale, corner battuti e corner concessi"
@Al 82 ... manca la figa, da qui la scontentezza ... :)

Giuseppe ha detto...

Io invece Ranocchia lo cederei all'estero, se ci fosse qualcuno che lo volesse e se lui fosse disponibile.

Everybody Hertz ha detto...

@ Lou:

Un cult :-D

luciano ha detto...

ieri Samuel e Castellazzi a Interello per una seduta del corso allenatori.
Mi chiedevo una cosa: unoci sono due tifosi dell'Inter: uno è convinto che Mazzarri stia facendo bene, con concretezza e realismo; l'altro ritiene invece che con altre scelte, diciamo più offensive, si sarebbe potuto far meglio.
Un confronto di idee interessante e positivo.
perché si deve degenerare nell'ironia o nel sarcasmo, come se si stesse discutendo, che so, di Moggi o di Galliani?

la mia risposta è: colpa del sistema rete che porta, nei botta e risposta a distanza, alla progressiva radicalizzazione delle proprie posizioni

Unknown ha detto...

La mia posizione, Luciano, è un'altra. Mazzarri sta facendo benissimo. Con questi uomini l'anno scorso abbiamo fatto schifo (anche se purtroppo per strama c'è stata una serie di infortuni storici). Lui non solo sembra indirizzato ad ottenere risultati migliori ma anche con un gioco leggermente più concreto. Insomma, con un'idea di gioco più chiara. Il problema però è la tipologia di allenatore. Mazzarri rientra nella categoria a cui appartiene Mourinho. Ha bisogno di determinati giocatori per ottenere un risultato. Al di fuori di questa idea non riesce a muoversi. Naturalmente il vate, essendo il migliore della storia, ha saputo inventarsi giocatori, ruoli, cambiare in corsa anche con molta umiltà (che è tutto dire dato quel caratterino...mo basta che mi commuovo). Però Mou ha usato giocatori che già vedevano all'orizzonte la loro carriera al rush finale e ha preso da loro tutto. Non aveva, non ha, e non avrà mai la voglia e la pazienza di far crescere i giocatori (non intendo solo i giovani). L'idea è "se ti accodi alle mie idee crescerai" ma sempre che questo giocatore sia utile alla sua idea di gioco. Altrimenti campa cavallo. Quella è la panchina, siediti e mettiti comodo. Mazzarri è uguale senza le mirabolanti capacità manageriali del portoghese. Quindi, per concludere, un allenatore del genere lo prendi per vincere (mourinho è stato preferito a Mancini che non quagliava in cl. Tempo due anni ed ecco il paradiso). per questo motivo non penso che Mourinho avrebbe fatto bene all'inter in questo dato periodo storico. Siamo in una fase di rifondazione ancora non finita (Cambiasso, per quanto stia facendo un'annata straordinaria deve essere considerato da sostituire l'anno prossimo e stiamo parlando della nostra colonna a cc). E in questa fase dove un'idea talebana del calcio non ci sta, servirebbe più un allenatore capace di dare un'idea elastica (e qui, naturalmente, sto pensando a kova come regista). Qualcuno qualche post fa ha ironizzato sul borussia che non vince niente. Mah, intanto il dortmund stava fallendo e si è salvato con un prestito del bayern e poi ha vinto 2 campionati ed è arrivato in finale di champions che comunque vuol dire, se non sbaglio, 50 milioni di euro. Senza contare la squadra giovanissima che ti permette di pensare al futuro o di monetizzare al meglio in caso di cessioni.Non c'entra niente che noi l'abbiamo vinta. Sarei contento se per il 2016, come detto da ET, quella finale la potessimo di nuovo riagganciare. Insomma, io sono per la categoria di Klopp. Quella farebbe bene, in questo momento.

rmarcanti ha detto...

Un aggregatore riporta un'interessante articolo della Gazzetta sulle regole che stabiliscono i rapporti tra Moratti e Thohir nel nuo statuto dell'Inter. Ad un certo punto c'è questa frase "Curiosità: l’ex presidente può opporsi a sponsorizzazioni con aziende operanti nei settori delle armi, delle scommesse, del gioco d’azzardo e dei cibi geneticamente modificati". Non è una curiosità ma il motivo per cui personalmente sono stato sempre orgoglioso di tifare Inter, è uno dei segnali dell'impronta etica che Moratti ha saputo dare alla sua conduzione dell'Inter e che, a quanto pare, potrebbe sopravvivere nell'era Thohir.

Unknown ha detto...

@ Vincenzo

..Naturalmente il vate, essendo il migliore della storia, ha saputo inventarsi giocatori, ruoli, cambiare in corsa anche con molta umiltà (che è ....
-----------
Ho Mou ed avrò sempre nel cuore, ma vi ricordo una partita di Champions contro la Dinamo e come stavamo a 3 minuti dalla fine...come sarebbero cambiati i giudizi di Vincenzo ed altri ?

Unknown ha detto...

Mourinho il primo anno arrivò come fondamentalista del4-3-3 chiedendo dei giocatori per quel modulo che fallirono completamente. Ebbe il coraggio di cambiare e di usare prima il rombo e l'anno dopo il modulo con 3 trequartisti. Comunque il concetto non cambia.

luciano ha detto...

Un allenatore secondo me è super se fa bene in almeno due realtà diverse, meglio se di differenti nazioni: meglio ancora se ottiene buoni risultati con società (e quindi squadre) non di primissimo livello.
Mou Ha vinto con il Porto e anche con l'Inter che non era certo favorita, in partenza.
Agli allenatori talebani non credo: credo invece agli allenatori che privilegiano un tipo di gioco. Mou quando doveva rimontare per esempio ha provato a giocare con il 424 e con quattro punte pure.
Anche Mazzarri ha fatto dei cambi che con il 352 avevano poco a spartire: per esempio quando ha avanzato stabilmente Rano che faceva: il 2 5 3?
Il modulo è una questione che mi lascia indifferente, anche perché cambia continuamente in corso di una stessa partita. mi interessa la ricerca dell'equilibrio, tra fase offensiva e fase difensiva, che si può ottenere in molti modi.
Poi è vero che Mou e Mazzarri non faranno mai giocare le loro squadre come il Barça di Guardiola (per fortuna loro e secondo me dei tifosi delle rispettive squadre).

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:

Perdonaci qualche uscita infelice ma nel complesso il brevissimo botta e risposta fra me e pap è stato educato, chiaro e senza troppe chiusure di pensiero.

Le punzecchiature ci stanno. Potevo risparmiarmi il link ma sono giovane e cresciuto in un'epoca moralmente diversa. Penso di essere stato sempre misurato. Diciamoci la verità Lou la battutaccia l'ha ben infiocchettata ;-)

AL82

luciano ha detto...

Certo, Al, ma io parlavo in genrale. E in questo senso non credo che si possa negare la natura del fenomeno al quale ho accennato.Devo dire poi in particolare che tu sei sempre misuratissimo. Molto più di me che mi faccio spesso coinvolgere nelal vis polemica, mio malgrado

luciano ha detto...

Risentitevi la conferenza stampa di mazzarri, se avete voglia: lui esprime molto meglio di me la visione del calcio che ho anch'io.
Una visione fondata su valori come l'equilibrio in campo, sul fatto che il bel gioco è quello funzionale e anche veloce (dunque non sul tiki taka), sul primato della squadra rispetto ai singoli che l'allenatore, se non è autolesionista sempre persegue.
infine sul fatto che le scelte di un allenatore, giuste o sbagliate che si rivelino a posteriori, sono fondate su una serie articolata di elementi di conoscenza che al tifoso sfuggono.per cui, e l'aggiunta è mia, giusto giocare a fare gli allenatori: è appassionante. Ma sapendo che è un gioco. fare l'allenatore è cosa completamente diversa.

Al, poi ti rispondo per esteso, via mail, alle questioni che hai posto

Unknown ha detto...

D'accordo al 101% con Luciano sulle problematiche legate ai "moduli"...

Chris ha detto...

toh, ha segnato Bonazzoli...

Chris ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=sMyz-wcDUfQ&feature=c4-overview&list=UUvXzEblUa0cfny4HAJ_ZOWw

Chris ha detto...

sintesi Lanciano-Inter il link di sopra.

Unknown ha detto...

Ah ma vedo che Tassi ha fatto un golletto anonimo e insignificante

Tinho DeLù ha detto...

@Luciano
il tik-taka lo lasciamo ai santoni, il calcio bello è quello veloce, rapido, emozionante, a me mi viene l'ansia veder giocare quel calcio...... e bisogna avere buoni interpreti bel allenati dalla giovnaili per arrivare a quel risultato che ripeto, svenante, spettacolo zero.

p.s. fatto con skype?

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa se parlo di calcio minore ma la giravolta del ex senatore riguardo Galliani è veramente la sintesi della filosofia del milan...grazie a Fraizzoli per non averci ceduto a simili persone !

p.s. Luciano domani riusciamo a vederci ?

Tinho DeLù ha detto...

ke golazoooo di TASSI.... Bravi anche Bona e Ventre per la timbratura.

olag ha detto...

Intanto i ladri,con la scusa dei bambini in curva, giocheranno alle 18, evitando il gelo della partita in notturna.Senza contare che l'impatto della curva vuota,e' diverso dalla curva gremita di ragazzi, che comunque tiferanno, come e' giusto che sia.
E pensare che qualcuno metteva in dubbio le finalità di Inter Campus...
Nulla da fare,questi il fare ladronesco,ce l'hanno nel DNb.

carlo ha detto...

Si, olag, riescono sempre a trarre il vantaggio. Senza contare la pubblicità positiva che avranno all'estero.

Della mancanza di serietà del sistema berlusconiano, già si sapeva.
Certo che 50 milioni di buonauscita lasciano perplessi.

Andrea Carlo ha detto...

Guardando le partite della Primavera credo che Tassi stia dimostrando di poter avere un bel futuro. Oggi gol strepitoso e prestazione di grande sostanza. Un plauso a Ivusic per una gran parata salva partita.

olag ha detto...

@ carlo
Che riescano sempre a trarre vantaggio e' riduttivo
La verità e' che permettono loro di trarre sempre vantaggio.

Chris ha detto...

cmq le notizie su Lavezzi iniziano ad essere tante. non che arriverà sicuramente, ma che l'Inter ci proverà e ci sono contatti continui tra il Pocho e Mazzarri.

magari eh...

luciano ha detto...

La domenica di un interista totale

Si comincia dalla PRIMA SQUADRA, che è impegnata a San Siro, ore 15.00, contro la Samp

La speranza è che Mazzarri sia riuscito a isolare i giocatori dal clima festoso che in modo poco opportuno investe questo delicato match: la cena con Thohir, ad Appiano, la rimpatriata di oltre 50 ex al Meazza, le voci di mercato che si susseguono hanno catturato l'attenzione dei tifosi, per molti dei quali incontrare una squadra con meno punti in classifica significa obbligo di vittoria quasi automatica.
Non è così e anche l'ultima giornata con i casi di Bologna Inter e Roma Sassuolo lo dimostrano.

Personalmente a Mazzarri non chiedo di schierare più attaccanti, di praticare un gioco spumeggiante e “divertente”, ma di mantenere un equilibrio tale da non esporsi alle ripartenze brucianti dei doriani, per riuscire, prima o poi a sbloccare il risultato e portare a casa i tre punti.

Per restare pienamente in lizza nella lotta al vertice, la squadra ha assolutamente bisogno di capitalizzare al massimo le due partite interne che la separano da alcuni scontri diretti.

Ad accrescere l'interesse del match sta l'esordio al Meazza di Thohir come presidente e l'incrocio, sulle due panche, di allenatori con la caratteristica dell'ex.

Sinisa sembra intenzionato a schierare una Samp di attacco, almeno formalmente con due soli centrocampisti davanti alla difesa a quattro (Obiang e Palombo) e con quattro giocatori offensivi: Gabbiadini Eder Soriano e davanti a loro Pozzi.

Mazzarri ha giustamente risposto alle domande dei cronisti dicendo che non conta il numero di giocatori teoricamente offensivi, ma la posizione in cui vengono schierati.

Gli attaccanti in fase di non possesso non devono essere incontristi, ma tenere la posizione. E poi, se partono da lontano, devono avere corsa e qualità per riuscire a offendere.

La grande Inter era tacciata di catenacciara, eppure nelle sfide importanti schierava un terzino sinistro goleador, un mediano offensivo, un centrocampista come Luisito che certo non era incontrista, e poi giocatori come Jair Mazzola Corso e Peirò. Solo che questi giocavano dietro, facevano blocco e poi ripartivano fulminei (chi lanciando, chi sprintando).

Il discorso si potrebbe ripetere con l'Inter di Mou.

Se confermato, lo schieramento della Samp dimostra solo che loro verranno si ad arginare l'Inter, senza rinunciare alla possibilità di sorprenderla con le ripartenze.

Ed esprime un convincimento di Sinisa: quello di avere gli uomini adatti per questa partita.

Il problema di Mazzarri è diverso, perché l'Inter in teoria dovrà riversarsi per molto tempo nella metà campo avversaria, senza per altro scoprirsi. E' chiaro che a noi le ripartenze saranno concesse più raramente.

Non dovesse vincere, il coro degli anti Mazzarri che lo accusano di difensivismo troverebbe nuovo vigore, a dispetto delle cifre. Ma Milito e Icardi non ci sono, Belfodil non ha ancora convinto e quindi le scelte del mister sono obbligate: i contestatori possono solo riferirsi all'eventuale nuova esclusione iniziale di Kovacic, che potrebbe giocare al posto del Guaro o di Taider. Le altre scelte sono pressoché obbligate o comunque equivalenti.

Mazzarri ha spiegato la complessità delle considerazioni che inducono a una scelta piuttosto che a un'altra, aldilà della valutazione individuale e nell'interesse preminente della squadra. E non si può non essere d'accordo.

Dal di fuori, e da tifoso, forse in questa occasione proverei Kova dietro la punta, al posto del Guaro, perché il Croato è teoricamente in grado di districarsi meglio in un'area affollata. Ma ho fiducia nelle scelte del mister, che sino ad ora ha dimostrato di saper gestire con concretezza un gruppo che, inutile negarlo, presenta ancora diverse lacune.

Per il resto, c'è il dubbio tra Rano e Rolando, mentre dovremmo rivedere il capitano sulla corsia di sinistra. Poi, molto lo deciderà la prestazione dei giocatori cardine: Cambiasso, Jona e soprattutto Alvarez Palacio

Continua

luciano ha detto...



In anteprima, la PRIMAVERA ha vinto a Lanciano per 3-1 in rimonta, soffrendo un po' nel primo tempo e poi affermandosi pienamente.

Una vittoria “dovuta”, considerando le diverse posizioni in classifica in un campionato dove le differenze sono più accentuate che in serie A.

u successo comunque che si accompagna a quello di tutte le nostre rivali e ci consente di mantenere intatte le ambizioni.

Sarà importantissimo, a questo punto, l'esito del derby, perché in caso di vittoria prenderemmo 5 punti di vantaggio sulla squadra di Arcore e ci porteremmo a immediato ridosso delle prime due.
L'Inter è la squadra che ha subito meno gol (8) a conferma delle attitudini del Cerro, anche se la difesa appare ancora lontana da una disposizione ottimale, per la quale si lavora.

Curiosamente, il problema è l'attacco, che con sole 16 reti realizzate è il peggiore tra le prime sei in classifica. Eppure l'attacco anche ora che non può disporre di Acampora e Colo (tra l'altro i due più esperti e fisicamente più pronti) è costituito da giocatori di valore assoluto: Da Bona a Puscas, da Camara a Capello, a Ventre. Credo che nessuno disponga sulla carta di un simile potenziale

Le continue rotazioni, anche a centrocampo, dettate spesso da necessità contingenti, hanno impedito forse che il lavoro impostato dal Cerro dispiegasse pienamente i suoi effetti.

L'Inter deve crescere ancora e l'auspico è che lo faccia sin dalla prossima difficile partita con il Varese.

E' impossibile giudicare la partita di lanciano da pochi spezzoni, ma la cronaca parla di un grande Ivusic (ho sempre creduto nelle potenzialità di questo ragazzo, anche quando tra i tifosi e i genitori si faceva qualche ironia su di lui) di un ottimo Palazzi (altro mio pupillo), di un Tassi sontuoso (anche qui, sono contento perché avevo segnalato il giocatore in grande ripresa sin dalle prime giornate) e poi dei soliti Bona e Camara.

Su Twitter ho letto addirittura che c'è chi li vorrebbe tutti e tre (Tassi Bona e Camara) in prima, il prossimo anno.

Calma: hanno fatto molto bene con la Primavera del Lanciano, non contro forti squadre professionistiche. Lasciamoli completare lo sviluppo tecnico tattico e atletico, anche se è difficile non condividere l'impazienza del tifoso entusiasta.

continua


luciano ha detto...

GLI ALLIEVI NAZIONALI A e B di Corti affrontano oggi il Cagliari a Interello, ore 14.30,
Sulla carta considerando che i sardi veleggiano nella parte bassa della classifica, non si dovrebbe trattare di una partita impossibile.
Ma gli isolani presentano sempre squadre dall'elevato contenuto agonistico, rocciose e dure da superare.
Per tutte le avversarie poi, riuscire a fermare l'Inter dei record (11 vittorie su 11, maggior numero di gol fatti, minor numero di gol subiti) sarebbe un modo per passare alla storia di questo campionato.

I pericoli maggiori sono costituiti da un possibile rilassamento e da un turn over troppo pronunciato.
Ma il nostro mister saprà scongiurarli.

Difficile prevedere la formazione, per l'abbondaza di soluzioni, tutte di elevato livello, a disposizione di Corti pressoché in ogni ruolo.
Se si volesse essere pignoli, ora che Bona si è definitivamente aggregato alla Primavera, manca forse un po' di peso davanti, dove tutti gli attaccanti vanno più di agilità e di tecnica che di potenza.
Quest'ultima dote non mancherebbe a Delgado, che ha un fisico esuberante, ma privilegia i colpi di fioretto, e a Galtarossa, che però appare tecnicamente ancora un po'in ritardo rispetto ai compagni.
Comunque la squadra ha mostrato di avere più varianti di gioco, dando tre gol al Milan, con la presenza di un bomber puro come Bona, ma tre gol (e numerose occasioni fallite di un nulla) anche all'Atalanta, schierando un attacco più tecnico e leggero, tanto per non fare ingiustizie.

Mi spiace che la concomitanza con la partita di San Siro non mi consenta di vedere il match, anche perchè potrebbe esserci finalmente l'esordio in una partita ufficiale di Senna, che in allenamento ho visto finalmente disinvolto e sicuro, dopo il superamento dei problemi fisici.

Comunque mi aspetto buone notizie e spero che i ragazzi non mi deluderanno.
continua

luciano ha detto...

Sulla carta più difficile la partita che gli ALLIEVI NAZIONALI LEGA PRO disputeranno a Cremona (ore 15.00).
I grigiorossi avendo subito una leggera flessione sono sesti in classifica, ma a lungo hanno ricoperto il ruolo di terza forza del campionato e ci hanno tra l'altro fatto il favore di battere il milan, consentendoci di essere ancora in corsa per il primato.
La forza dei nostri avversari è la difesa che con 12 reti subiti risulta la meno battuta, dopo la nostra (9) e quella del Milan (10)
Noi probabilmente li affronteremo con il 4231 e dovremo scontare qualche assenza (Goury squalificato, Loris e Cagna infortunati, come, mi pare di aver capito, anche Buglio).
Dovremmo giocare con il rientrante Rada in porta, davanti a lui Zac e forse ancora il '97 Sgarbi, bisognoso di mettere minuti nelle gambe, oppure Merlo, che ritrovata serenità e entusiasmo è destinato a tornare in breve ai livelli che gli competono.
Gli esterni dovrebbero essere Toso e Granziera.
Poi dipende se sarà 433 0 4231
Nel primo caso i centrocampisti dovrebbero essere Fontana Mattioli e Antonini, con Jus DeLuca e Piscopo davanti.
Nel secondo caso Mattioli e Antonini, dietro a Jus De Anna (che ho visto bene in allenamento) e Piscopo, con De Luca punta centrale.
So che Jus non ama giocare in fascia e probabilmente rende anche meno in quella posizione, ma mi sembra che anche magistrelli abbia lamentato qualche acciacco e quindi la soluzione di Jus centrale al posto di De Anna con Magi sulla fascia sarebbe impraticabile.

Sarà una partita importante, per il risultato (una sconfitta ci allontanerebbe dal Milan forse in modo irrimediabile) e anche per la prova di Jus, chiamato finalmente a una dimostrazione di responsabilità e partecipazione al collettivo.
Opoku dovrà evitare una nuova ammonizione o peggio, dovrà giocare con entusiasmo, per la squadra e senza reagire alle provocazioni che come sempre gli avversari gli riserveranno.
Il giocatore è davanti a un bivio: o riesce a governare la sua istintualità eccessiva, o affronterà ostacoli sempre più grandi nel suo processo di crescita.
Forza, Jus: devi renderti conto che non esiste un grande giocatore che non sia anche un grande uomo, capace di gestirsi con intelligenza.

continua

luciano ha detto...

Anche i GIOVANISSIMI NAZIONALI affrontano la cremonese, a Interello ore 11.00
I nostri ragazzi inseguono l'Atalanta a 1 punto (i bergamaschi devono ancora scontare la giornata di sosta9 e non possono perdere terreno, in attesa di regolare i conti a Milano, nella partita di ritorno.
Dal canto loro i grigiorossi hanno un'ottima posizione in classifica (6° posto), vantano una difesa abbastanza forte e un attacco più sterile..
L'attacco, nonostante le apparenze legate ai nomi è anche il reparto relativamente meno efficiente della nostra a squadra, avendo segnato ben 11 go, meno dell'Atalanta, mentre la difesa è la meno battuta

Difficile prevedere la formazione, perché attualmente a Interello non è possibile vedere gli allenamenti di più di una squadra (di solito i '98).
comunque davanti al portiere (che dovrebbe essere Brugnoni o Gavazzeni) potrebbero giocare Capone e Valietti. Qualche dubbio sugli esterni dove a destra ci sono le candidature di Franzo e Schiavoni e a sinistra Sala e Rizzi.
Poi, con il 4231 dovrebbe rientrare Lazza, affiancato da Celeghin Maranzino o Poletto. Russo, Spaviero e Pina sulla linea dei tre e davanti a loro Traorè.

Con questo gruppo a Interello lo spettacolo non dovrebbe mancare, molto meglio se accompagnato dai tre punti.

I GIOVANISSIMI REGIONALI affronteranno invece in trasferta il Feralpi, sempre alle 11.00.
Quella dei 2000 è forse la migliore fra le giovanili dei bresciani, che sono quinti in classifica.
Ovvio comunque che un eventuale stop dei nostri ragazzi avrebbe del clamoroso, vista la forza che hanno sin qui dimostrato (12 vittorie su 12, con 51 gol realizzati).
Impossibile avventurarsi in una previsione della formazione, anche perché durante il match sono previste molte rotazioni.
Da parte mia un motivo di interesse è costituito dalla curiosità di vedere se torneranno ad aver spazio alcuni dei giovani più tecnici ma meno fisicati del nostro gruppo, come Pennati e Giò, per esempio
Anche da l bresciano mi aspetto notizie positive, in ogni caso e altri progressi in vista del derby fra due settimane (il Milan è staccato di 2 punti, ma ha subito 1 solo gol contro i nostri sette)

Infine i GIOVANISSIMI REGIONALI B dovranno dimostrare a Bruzzano (ore 15.00) contro il Como di poter proseguire la crescita di gioco, organizzazione e determinazione che li ha portati a riprendere quota, dopo un avvio disastroso. Il Como è un avversario tosto, per tradizione e perché ha una buona posizione a metà classifica.

Se non ho visto male sarà della partita anche Buba e devo dire che un attacco composto da Tes Sorrentino e Buba, con Opoku davanti a loro fa impressione e dovrebbe essere in grado di far breccia nella difesa comasca, prevedibilmente arcigna.
Sarebbe interessante vedere dal vivo le scelte per gli altri ruoli dove giocatori di buona qualità si contendono un posto da titolari, ma purtroppo ancora una volta la coincidenza degli orari costringe a delle scelte spiacevoli.
Anche qui, mi aspetto comunque buone notizie, sia sulla prestazione dei singoli sia per quanto concerne il collettivo e di conseguenza sul risultato

luciano ha detto...

giovanissimi nazionali: inter Cremonese 2-0 Traorè e Pinamonti

Paolo Grasso ha detto...

Intando contro gli zozzoneri, biraghi sta giocando benino: è una costante spina nel fianco sull'out destro del milan, e sforna continuamente ottimi cross.

Paolo Grasso ha detto...

Porca miseria , se dobbiamo pareggiarle cosi le partite preferisco perderle!

Detto questo, secondo tempo non siamo scesi in campo, ed abbiamo fatto fare la partita alla sampdoria, ALLA SAMPDORIA, AL MEAZZA. E non capisco, proprio non mi capacito, come sia possibile che non riusciamo a tenere palla ed a fare la partita pur avendone gli interpreti. Sono veramente amareggiato.Ma penso sia inutile, tanto partite cosi ne vedremo sicuramente altre quest'anno.

e siamo ad 8 punti persi.

Matteo ha detto...

Ma io dico,tatticamente il motivo per cui si mette Guarin trequartista è solo per la fase difensiva?No perché se è così bisognerebbe provare lì Ranocchia.Il calo fisico era preventivabile,fatto sta che nel primo tempo quando avevamo benzina abbiamo fatto un tiro in porta per via della scelta di mettere un giocatore in un ruolo non suo.Sembra strano che un solo giocatore sposti così tanto gli equilibri ma a questi livelli succede,soprattutto se è un ruolo vitale per il nostro gioco.

P.S. Non prendetevela con Russo,non è venduto,è solo scarso come arbitro.Infatti è in serie A.

Chris ha detto...

prima grandissima delusione della stagione.
ed altra occasione buttata via, visti gli altri risultati.
oggi sono davvero parecchio incazzato.

Guido ha detto...

Cagliari, Toro, Bologna, Samp, sempre lo stesso copione. mazzarri sarà pure un professore del gioco, ma non capisco come non si accorga che la squadra, quando è chiamata a gestire, mettere calma nella partita, non lo sa fare e ciò che è peggio manca totalmente di cattiveria agonistica (perché altrimenti non arrivi sistematicamente secondo sulla palla, visto che fisicamente non siamo messi male). E se lo vede perché non fa niente al riguardo.

Perché oggi si vedeva dal finale del primo tempo e si è visto per tutto il secondo.

Sento parlare tanto di attacco, più attacco, più giocatori offensivi, ma qui gli avversari ci passeggiano sulla trequarti palla al piede e nessuno li attacca, mai! Quella volta che il centrocampista va subito a prendere la palla, se si fa saltare apre una voragine alle sue spalle... e insomma siamo a Novembre, non so cosa si aspetti a mettere una pezza in questo senso.

Unknown ha detto...

Difficile spiegare un' Inter che nel secondo tempo crea poco e subisce: diciamo che se si spegne la luce Alvarez ( il goal e' tutto merito suo... ) il gioco diventa troppo scontato. Ho visto veramente una squadra sottotono, ma come spesso succede gli altri trovano il jolly e tu incassi l'ennesimo pareggio che poteva essere vittoria...

Purtroppo sembra una partita di Ciapa No, le altre frenano e noi...idem. Urgono rinforzi, Zanetti non e' eterno, Palacio sembra stanco e Kovacic non riesce ad essere decisivo anche entrando dopo, qualcosa non ha girato, in fondo loro, a parte una certa pressione, avevano avuto solo l' occasione della punizione di Eder respinta da Handa...crescere ed essere ancora piu' cinici...

Ed ora settimana col Trapani ed il Parma non facile :)

luciano ha detto...

Se fossi una persona che vuole piegare i fatti alle sue opinioni direi: Inter con una punta vince 1-0. Inter con due punte perde 1-0.
Naturalmente non è così, le cose sono molto più complesse e le partite vanno giudicate nel loro insieme.

luciano ha detto...

Naturalmente, come sarà stato chiaro ho fatto confusione. I giovanissimi regionali hanno vinto 1-0 in trasferta col Feralpi, gol di Mastro e non i 2001 dei quali non so ancora il risultato.

Paolo Grasso ha detto...

bè luciano, quello che dici è un'azzardo: la samp ci ha messo sotto per tutto il secondo tempo, dal primo all'ultimo minuto. Belfo è entrato gli ultimi dieci minuti. Su renan oltre a non uscire il difensore centrale, non hanno coperto i centrocampisti, e nella zona centrale stava cambiasso.

Unknown ha detto...

Si ò il secondo tempo è da dimenticare ...o meglio da ricordare per nn ripeterlo.
Con il senno del poi ,mi sembra che anche WM abbia sbagliato qualcosa, ma sappiamo come è facile parlare dopo.
Una cosa però mi sembra che sia chiara : nn sappiamo gestire il risultato ,è accaduto spesso in questa prima parte di campionato.
Strano perchè ,ad esempio oggi nel secondo tempo avevamo giocatori tecnici in mezzo al campo ...quasi mai siamo riusciti a superare i tre passaggi ,spesso palloni lanciati avanti un pò a casaccio.Peccato...
Vista dalla poltrona e cmque, nn essendo un allenatore, nn avrei tolto subito Taider....

luciano ha detto...

Paolo: infatti io non lo dico, mi sembra di essere stato chiaro. Altri hanno usato questi metodi di analisi che a me sembrano poco credibili. Tutto qui.

Paolo Grasso ha detto...

No Luciano, non è che non devi dirlo, è che il fatto in sè a livello tattico, a mio avviso, non ha cambiato molto il volto della gara visto che, e lo dico con un certo fastidio, gli ingressi di kova belfo e mudy ci hanno portato a giocare esattamente come prima del loro ingresso: schiacciati prima e schiacciati dopo, senza un'abbozzo di trama offensiva o gestione di palla.
Magari l'esperienza ti ha fatto capireche quei tre cambi hanno cambiato tutto a livello tattico, ma per me, che guardavo la partita da sky, e che sono completamente ignorante in fatto di tattica, la sensazione è stata quella.

Non voglio assolutamente zittirti o provocarti, i fraintendimenti in caso nascono dal mezzo di comunicazione.

Paolo Grasso ha detto...

E, per me, oggi l'unica assenza determinante è stata quella di nagatomo.

luciano ha detto...

nessun timore, Paolo: ho capito e apprezzo il tuo punto di vista che poi è anche il mio, perché mi pare che entrambi sosteniamo che mettere un attaccante in più non significa avere una squadra più offensiva.
per essere più offensivi bisogna avere giocatori che abbiano la forza di difendere e ripartire: se non ce l'hanno, avere due punte anziché una significa solo concedere ancora qualcosa all'avversario, per me

luciano ha detto...

I 2000 avranno anche giocato la peggior partita del campionato, ma questa sera il Milan è a 4 punti da noi e l'Atalanta a 5.
Piccola, ma discreta consolazione.

luciano ha detto...

cremonese Inter Allievi Lega Pro.
http://youtu.be/9fhB7U-fmnc

carlo ha detto...

Beh, dai, almeno tohir è entrato subito nel clima della pazza inter. ;)

luciano ha detto...

L'Inter ha tolto dal sito le notizie sugli allievi regionali B.
Qualcuno sa il risultato di oggi?

Unknown ha detto...

Gia' col Livorno avevamo giocato una brutta partita e solo lo svarione di Bardi ci aveva fatto passare in vantaggio...

Oggi quasi uguale, con la differenza che invece di chiudere la partita abbiamo lasciato campo alla Samp ; ormai vengono tutte agguerrite a giocarsela e se non troviamo autogoal o rimpalli o altro su azioni da fermo entriamo poco in area e con pochi giocatori...anche per questo non abbiamo rigori, quando ti conoscono e sanno i movimenti di Palacio solo le fantasie di Alvarez possono rompere gli schemi..

Io credo che WM debba fare una seria riflessioni sulla necessita' di partire con le due punte, stiamo diventando prevedibili e se - oltre a Nagatomo - mancano intensita' di gioco e pressing alto come nel secondo tempo, rischiamo di subire delle beffe come il gol della Samp o del Torino negli ultimi ninuti...

Qualcosa si e' leggermente inceppato e - giocatori e ruoli a parte - mi sembra stia mancando brillantezza e decisione nelle giocate, non credete che ci sia anche un leggero calo atletico ??

Purtroppo la rosa non al completo ci penalizza, ora col Trapani un minimo di turn over ci potrebbe stare, certo che l' ingresso di Mudy per Guarin non ha cambiato niente e Belfodil negli ultimi minuti e' ingiudicabile :)

Goldrake ha detto...

vittoria dei 2001 x 4 a 2 contro un Como messo bene in campo....
primo tempo sotto di 1 a 0 secondo tempo sotto di 2 a 0 e grande prestazione dei ragazzi che provano in tutte le maniere a raddrizzare la gara e ci riescono pareggiando prima con Renda gran goal da fuori area e poi con un autorete su calcio d'angolo 3 tempo squadra ancora in avanti segnano Burgio su passaggio di Tes dopo lunga fuga e un gran goal di Sorrentino x gli ospiti i goal sono stati di Vocale ex giocatore dell'Inter migliore in campo

Tinho DeLù ha detto...

@LUCIANO

allievi regionali B? cos asono Luciano?
ci sono allievi naizonali A e B
e quelli
allievi lega pro I e II div.

1 Dicembre 2013 18:52 - Settore Giovanile, i risultati del week end
MILANO - Fine settimana ricco di soddisfazioni per il Settore Giovanile nerazzurro: alla vittoria di ieri della Primavera contro la Virtus Lanciano, si sono aggiunte oggi quelle di Allievi Nazionali Serie A e B e Lega Pro, Giovanissimi Nazionali e Regionali: 5 belle vittorie, di cui due arrivate contro la Cremonese.

Ecco tutti i dettagli sugli impegni del Settore Giovanile nerazzurro:

La Primavera di Salvatore Cerrone nella decima giornata di Campionato ha sconfitto in trasferta la Virtus Lanciano per 1-3, con i gol di Tassi, Bonazzoli e Ventre.

Gli Allievi Nazionali Serie A e B di Gianmario Corti nella dodicesima giornata di Campionato hanno battuto il Cagliari al centro sportivo "Giacinto Facchetti" con il risultato di 2-0, con gol di Delgado e Di Marco (su rigore).

Gli Allievi Nazionali Lega Pro di Benoit Cauet nella dodicesima di Campionato hanno vinto in casa della Cremonese per 1-0, con il gol di Opoku.

I Giovanissimi Nazionali di Stefano Bellinzaghi hanno vinto in casa contro la Cremonese per 2-0 in una gara valida per la dodicesima giornata di Campionato, con reti di Traorè e Pinamonti.

I Giovanissimi Regionali di Marco Mandelli nella tredicesima giornata di Campionato hanno battuto in trasferta la FeralpiSalò, 1-0 con rete di Mastromonaco.

luciano ha detto...

O che palle, Tinho, come sei pignolo.
D'ora in poi ti chiamerò Pinho e non Tinho.
Vedi che Goldrake ha capito subito che si trattava di un lapsus, volevo scrivere giovanissimi regionali B.
Le notizie del sito dell'Inter (incomplete) le leggiamo tutti. E appunto mancano i 2001.

Tinho DeLù ha detto...

@Luciano

beh io non l'avevo capito, se scrivi allievi.... non posos capire giovnaissimi.

Unknown ha detto...

cazzo che sfiga che abbiamo...
ci fanno sempre un tiro all'ultimo e ci infilano...
eppure le ha provate tutte...
kovacic seconda punta
kovacic esterno
belfodil largo con mudyngai a supporto...
cazzo di colpe avrà mazzarri se sti cazzo di giocatori non fanno quello che lui vuole...

kovacic seconda punta e poi esterno a bloccare i terzini (cit. mazzarri)...
che bestemmia...

luciano ha detto...

Giovanissimi nazionali: Inter Cremonese 2-0 Traoré Pinamonti.

Brugnoni

Schiavone Capone Valietti (dopo pochi minuti Franzini) Sala

Celeghin Maranzino

Poletto Russo Pinamonti

Traorè

Primo tempo difficilissimo per i nostri ragazzi. La Cremonese pressava molto alta e teneva un gran ritmo, mettendoci in difficoltà.
Le nostre ripartenze non andavano a buon fine per errori nell'ultimo passaggio, per i ripetuti fuorigioco in cui incorrevano le punte e segnatamente Abdou e per qualche imprecisione nelle conclusioni.
Era proprio Brugnoni a rendersi protagonista di una grande parata in uscita, che salvava il momentaneo zero a zero.
Sul finire del tempo però una bellissima azione innescata da sala proseguita in modo irresistibile da Pina, sempre più uomo chiave di questa squadra, veniva finalizzata da Abdou che sul passaggio invitante di Pina bruciava sul tempo il suo marcatore i infilava l'ottimo portiere grigiorosso.

Nel secondo tempo i nostri si esprimevano finalmente ai livelli che sono loro consueti e abbiamo assistito a una splendida esibizione di calcio, favorita anche dal naturale calo atletico degli avversari (ennesima dimostrazione che non è umanamente possibile reggere un pressing alto con intensità totale per tutta la partita).
Ancora un bellissimo gol di Pina, ma anche un palo di Traoré e almeno altre due volte Abdou e due volte nel finale Eboui sono arrivati da soli
avanti al portiere.
Nel secondo tempo diversi cambi, ma certamente un peso notevole ha avuto l'ingresso di lazza, autentico catalizzatore del gioco.

Brugnoni: impegnato seriamente una sola volta, se la cava alla grande

Dario: deve affrontare il più pericoloso degli ospiti, un esterno velocissimo e insidioso: lo neutralizza con autorevolezza
Capone: solita prestazione sicura, senza sbavature.
Franzo: chiamato subito a sostituire l'infortunato Valie, si mostra subito pienamente a suo agio nel vecchio ruolo
Sala: altra ottima prestazione, spinge molto e quasi sempre con lucidità

Celeghin: prova che merita la piena sufficienza, anche se probabilmente giocare mediano in un centrocampo a due penalizza un po' la sua verve offensiva
Maranzino: nel primo tempo uno dei più dinamici. lotta e cerca di portare avanti la squadra con qualche bella giocata

Poletto: secondo me non è un'ala e si vede. raramente punta l'avversario in velocità, piuttosto rientra a formare quasi una linea mediana a tre con conseguente schieramento dell'attacco con un trequartista (Russo) e due punte
Russo: quando è in campo Franci, qualche bella giocata la si vede sempre, anche se non è incisivo come in altre occasioni
Pinamonti: come ho già scritto, questa è una squadra Pinadipendente, per il gioco d'attacco, senza nulla togliere agli altri, tutti bravissimi.
Il fatto è che Andre oltre ad essere pericolosissimo individualmente, gioca in funzione dei compagni di reparto. Credo si possa già dire che Pina è giocatore vero.
Traoré: lui la butta sempre dentro, quasi sempre sbloccando la partita. Qualcuno sostiene che questo fatto sia marginale. Io non lo credo proprio. Abdou ha tecnica e velocità e se vuole sa essere anche altruista: nell'occasione del secondo gol, fa un lavoro splendido per Pina.

Tra i giocatori subentrati, una menzione è d'obbligo per Lazza, che secondo me ha cambiato la partita. bene anche Eboui che in dieci minuti si è procurato due palle gol incredibili, purtoppo sventate dal portiere grigiorosso. Infine un cenno a Tommy, che ha avuto poco spazio. ma Tommy è Tommy, uno dei nostri migliori talenti in assoluto e va aspettato e seguito nella sua maturazione atletica.


luciano ha detto...

Secondo me la partita di oggi dimostra che le scelte di Mazzarri sono le più avvedute e logiche.

Poi ognuno può pensarla come crede, ci mancherebbe

Unknown ha detto...

non avevo dubbi

Unknown ha detto...

io so che abbiamo fatto triplete facendo giocare eto'o terzino non motta seconda punta... poi ognuno è libero di pensarla come vuole

luciano ha detto...

Eh, già, come seconda punta Mazzarri ha lasciato in panca Messi, per schierare...Motta

Unknown ha detto...

ci metti alvarez cazzo!!!

ha giocato con 4 giocatori e mezzo fuori ruolo di cui un 40enne fermo da 7 mesi...

è inammissibile per un professionista con 15 anni di carriera, facendo tutta la gavetta, che ha ottenuto risultati migliori di quelli di mou stante " le condizioni date" (cit.)

Chris ha detto...

Cremonese-Inter 0 1

http://www.youtube.com/watch?v=9fhB7U-fmnc&feature=player_embedded

Unknown ha detto...

PAP...anche gli allenatori migliori possono sbagliare ...ricordo Mancini, lo stesso Mou..ricordiamoci sempre che dall'esterno sono molti quelli bravi a disegnare la squadra,ma quando sei lì e devi scegliere ....
le mie perplessità sono su Zanetti dall'inizio e sul cambio di Taider, però mi fido delle scelte fatte da Mazzarri ed il suo staff.
Tu continui a parlare di attaccanti, ma dove sono ?
Semmai nel finale ci siamo trovati con un centrocampo con un Guarin spaesato in quella posizione ,Kovacic che ha perso un paio di palle malamente,Alvarez stremato ed un Mudy che nn è entrato in partita ,anche per l'anarchia totale del reparto ,e che poi ha lasciato Renan..libero di tirare...

Unknown ha detto...

Siamo ancora acerbi ragazzi..

Il Presidente ha detto...

Giovanissimi Regionali B
Inter 4 - Como 2
1° Tempo
Radaelli Giugno Amoabeng Pojani Baruffi Bernardelli Valente Zullo Opoku Lanza Burgio
Partita che vede il predominio di possesso palla neroazzurro, i nostri ragazzi però creano solamente una vera occasione da rete sprecata malamente, sul termine della prima frazione un errore difensivo consente ai lariani di portarsi avanti con un calcio di rigore.
2° Tempo
Turati Troiano Colombini Di Stefano Baruffi Bernardelli Zullo Pojani Sorrentino Opoku Renda
Partono forte i nostri e mettono il Como nella propria metà campo, le occasioni da rete sono maggiori ma non concretizziamo, in un capovolgimento di fronte i lariani , complice un'altra amnesia difensiva, raddoppiano.Ed è sul 0-2 che i nostri aumentano il forcing e nel giro di 5minuti raggiungo il pareggio.
3°Tempo
Radaelli (Turati)Giugno Colombini(Amoabeng)Pojani Baruffi Bernardelli Zullo Renda (Valente) Opoku Sorrentino Burgio
Il terzo tempo è la fotocopia dei primi 2 tempi in fatto di possesso palla ma senza sbavature a livello difensivo, Valente si invola sulla fascia e scarica al centro dove Burgio è libero di insaccare.Il match finisce con un goal strepitoso di un sempre ispirato Sorrentino sombrero e pallonetto dal limite dell'area.

carlo ha detto...

Ma davvero il ragazzini al conad stadium urlavano merda al portiere?
Deve esserci un virus, in quelle curve.

l'inter da anni dedica uno spicchio dello stadio ai ragazzi, a sue spese (mentre la juve non ci ha rimesso un euro).

P.s. Belli gli arbitraggi.di roma e milan...

luciano ha detto...

Volevo scusarmi con Riccardo: domenica nella fretta (la partita dei giovanissimi è finita quasi all'una, ho dovuto correre a casa, farmi da mangiare, pranzare e andare a San Siro s+dopo essere passato a prendere mio figlio) mi sono dimenticato di dargli l'appuntamento allo stadio. peccato! Speriamo proprio che la prossima vola ci si riesca a vedere.

Anonimo ha detto...

Non c' è problema Luciano,immaginavo che ci fosse stato qualche imprevisto.
Io sono a San Siro sia mercoledì che domenica, fammi sapere se possibile incontrarci.

luciano ha detto...

Al, a margine di Inter Cremonese ho avuto un importante colloquio sul mercato con Calca, di cui ti riferirò privatamente pere mail subito dopo aver completato il post su Inter Samp

Giuseppe ha detto...

Perché vi scaldate tanto?
L'abbiamo detto il 2 settembre....siamo da quinto posto, non di più. Mazzarri sta facendo un buon lavoro ma non è un mago. Ha rivitalizzato giocatori che sembravano inutili ma più di tanto non può fare, la rosa è mediocre. La sola speranza è arrivare a 5-6p dal terzo posto a gennaio, per poi fare all-in su una punta da 20 gol e su un altro centrocampista con caratteristiche diverse da quelli che abbiamo.

Tinho DeLù ha detto...

@CARLO

ma non hai visto 12.000 bambini vero?

fino quando non impariamo a vedere a 360° non piangiamo se poi il nostro calcio non funziona e viene snobbato dal resto d'europa. Vediamo solo quello che ci fa comodo, io grazie a dio non faccio parte di questa frangia..

surf74 ha detto...

luciano volevo farti alcune domande/riflessioni se non erro per quanto riguarda le giovanili (x tutte quelle che conosciamo i risultati) i risultati fino ad ora mi sembrano buoni rispetto al passato forse migliori? solitamente le altre squadre storiche juve e milan non avevano risultati così positivi. la juve era competitiva sulla primavera invece ora sembra anche con gli allievi e giovanissimi nazionali. discorso diverso per il milan che sta crescendo di anno in anno in tutte le categorie però noi rimaniamo sempre lì. vorrei sapere un tuo parere se possibile. spero che calcaterra nella chiacchierata ti abbia dato qualche bella novità sui giovani.....

luciano ha detto...

Tinho, sai che ho grande amicizia nei tuoi confronti, ma dovresti smetterla di fare il moralista e di auto incensarti.
Che tu vedi il calcio a 360 non te lo devi dire da solo. Che noi si sia tifosi non l'abbiamo mai negato.
E il tifoso è di parte. Altrimenti gli juventini avrebbero "linciato" Moggi e la dirigenza che, rubando, li ha portati in B. Invece li difendono, a dispetto dell'evidenza sancita anche a livello di giustizia ordinaria e sportiva.
Noi i bambini allo stadio li portiamo da un secolo e non gli abbiamo mai insegnato a insultare gli avversari.
Voi li avete portati una volta e subito avete loro insegnato lo stile juve. Riconoscere questo è vedere il calcio a 360'

luciano ha detto...

Surf: domande interessantissime. ti rispondo più tardi.
La situazione di mercato delineata da Calca è molto complicata vedremo come andrà a finire.
Di buon auspicio è il fatto che dopo il nostro colloquio (dopo in senso temporale, non per una relazione di causa effetto) Samaden ha chiamato Calca nel suo ufficio

carlo ha detto...

Thino: i bambini allo stadio sono stupendi e sarebbe bello ci fossero sempre 12000 ragazzi invitato dalle società.

In questa situazione la juve ha riempito zone dello stadio che dovevi rimanere vuote per punizione. In più non ci ha rimesso un euro.
Ha avuto anche la possibilità d anticipare las partita evitando il gelo notturno.
In più sono stato coinvolti il ragazzini nella simpatica usanza dell'insulto al portiere avversario.

Sarebbe bello la juve invitasse anche nella prossima partita 12000 bimbi.

Poi sono io che non vedo le cose...

carlo ha detto...

Scusate gli errori: il mio eterno litigio col cellulare

Tinho DeLù ha detto...

@carlo

no no, non voglio parlare di juve, io volevo parlare dei bambini dell'iniziativa a prescindere della provvenienza avrei lodado anche se fosse stato di sponda milanista, o napoletana o romana o viola, luciano purtroppo mi capisce sempre male, poi io devo essere un vegente per capire lui quando parla di una categoria scritta errata pretendendo di capire, vabbè, cmq io vedo il calcio in un modo diverso, un calcio fatto di sorrisi e meno veleni, un calcio pulito di vincenti e perdenti un calcio che ama tanto la naizonale e non come tanti contrariamente no, il mio calcio è così tanto diverso che mi trovo fuori-luogo. saluti

luciano ha detto...

Anche noi, Tinho, vorremmo tanto che il calcio fosse pulito. Non siamo noi a sporcarlo. Ma tu che lo vedi a 360 gradi, questa cosa proprio non riesci a vederla.
Tu vedi, per esempio, i bambini invitati allo stadio, ma non vedi (non senti) i cori che sono stati loro suggeriti. Dovresti cercare anche di sentire a 360 gradi.

Tinho DeLù ha detto...

@luciano

sei troppo pinholo ;)
io non so nula non ho sentito nulla, a me e bastato solo sapere che c'erano 12mila bambini e non 12mila ultrà, il resto lo lascio dire a voi, non mi appartiene.

carlo ha detto...

Tinho: bambini allo stadio sono una meraviglia e ce ne vorrebbero 50000, perché in loro c'è la gioia e la meraviglia.
Con loro ci sarebbe solo tifo pro e zero insulti.
Per questo mi ha turbato molto quanto successo a torino.

Forse sono io che ho una percezione errata, ma ho l'idea dello stadio della juve come un luogo in cui regna l'aggressività, in cui si cerca solo di intimidire l'avversario. E questo clima è come se si fosse trasmesso ai ragazzi, che sono il più innocenti.

Unknown ha detto...

Come volevasi dimostrare Kovacic inizia ad essere al centro di voci di mercato. Nessuno mi dica "sono solo voci". Erano solo voci anche quelle su Destro, Castaignos, Coutinho, ecc ecc ecc ecc. Non nutro speranze, Kovacic se ne andrà. Perchè? Perchè ad una sana progettazione per il futuro preferiamo degli aitanti fabbri, giocatori finiti colpiti da un paio di mesi di buon rendimento e simpatici enigmi tattici. Senza contare un allenatore che è un integralista di un'idea calcistica che non so come definire se non con l'aggettivo "brutta". Spero in Thohir e in un nuovo allenatore ad agosto. Qualunque risultato riusciremo ad ottenere. Un miracoloso accesso in cl non ci illuda. Con Mazzarri non c'è futuro.

luciano ha detto...

Eh, purtroppo quando uno ottiene un posto di responsabilità nell'Inter perde subito la capacità di una sana progettazione. deve essere una specie di nemesi storica.

A parte questo, ecco qualche notizia su giocatori della nostra area impegnati nelle giovanili
Primavera
Juve Modena 4-2 Ponti, entrato al 19° del s.t., subito in gol
Brescia Atalanta 0-1 Ntow 6
Bologna Novara 0-1 Bertolino 6
Genoa Torino 1-2 Moreo 6.5
Parma Samp 0-1 Obi 6 Lomba 6 cerri 6.5
Varese verona 1-2 Manolache 6
Del cesena non so la formazione, quindi niente notizie su Pedra.

Berretti
Partita del Pavia sospesa, quindi niente Bando jr (bando ha giocato nella reggiana con qualche problema fisico ed è uscito dopo una mezz'ora per infortunio)
Pro vercelli varese 2-0 Romano 5.5; Simonato 5.5; Romney 6.5

Monza Renate 2-1 Isella 6; Cincilla 6
Pergolettese Como 2-3 Mapelli 6
Reggiana Varese 2-1 Scappi 6
Mantova Brescia 3-1 Arcuri 6

luciano ha detto...

Ah, dimenticavo: neppure su Deme ho notizie, come pure di quelli che sono a Carpi.

ecco invece lae valutazioni sui nostri Primavera (per chi non abita in Lombardia)
Ivo 6.5
Longo 6.5
Dalla Riva 6.5
Para 6.5
Donky 6.5
Palazzi 6.5
Tassi 8
Camara 7.5
Bona 7.5
Ventre 7
Capello 6.5

Tinho DeLù ha detto...

@carlo

mi creda, non so nulla se i ragazzi hanno fatto quello che fanno i grandi durante l'anno, ma a me fare hooooooooo cacca, non è insulto, è uno stile per far sentire il fiato sul collo al portiere, ma credimi, forse sono io che vedo sempre le cose buone e non quelle cattive, io non ci vedo maliziosità.... poi se invece sto sbagliando, allora cercherò di capire, ma credimi sapevo solo delle presenze e non di quello che mi state dicendo, anzi mi vado a documentare subito. BENE AVETE RAGIONE....... quindi siamo messi veramente male, e non mi dite che è una questione da juventini, perchè questo è lo spekkio del nostro paese vergognoso. QUESTA LA DIMOSTRAZIONE che i bambini copiano i grandi, quindi,.......non saprei da dove incominciare.

luciano ha detto...

Allievi A e B
Macario 6
Colo 6
Di Ma 7
Popa 6.5
bernardi 6
Panatti 6.5 Cassani 6.5
De Micheli 6Appiah 6.5 Gomez 6.5 Cotali 6

Per curiosità, nel Milan Mastour 6, poi sostituito

luciano ha detto...

Allievi Lega Pro (così Tinho non si arrabbia)
Corona 6 (nessuna parata)
Toso 6.5
Merlini 6 (forza Merlo!!!!)
Mattio 6
Granziera 6
Antonini 6
Fontana 6
Taufer 6
Opoku 7
De Luca 7 (facciamo contento il papà con la motivazione: si muove tanto e bene)
Piscopo 7

luciano ha detto...

Dei giovanissimi nazionali ho già scritto: continuiamo a inseguire l'Atalanta a un punto

Sui giovanissimi 2000 non ci sono valutazioni. Atalanta e Milan come si diceva hanno pareggiato per cui il nostro vantaggio è rispettivamente di 4 e 5 punti Può essere interessante notare come non abbia giocato, per un lieve infortunio, Merola, il nostro capocannoniere con 17 gol in 12 partite, non giocate per intero.
La formazione iniziale era +Spada
Lunghi Monte Marzupio Rizzo
Caputo Schirò
Gouem Giò Gemmi
Patacchini

I 2001 come sappiamo grazie a diversi amici hanno sconfitto il Como per 4-2 e conosciamo anche la formazione. Interessante notare che Milan e MONZA HANNO PAREGGIATO (1-1) E QUINDI ORA SIAMO A TRE PUNTI DA MONZA E ATALANTA E A 6 DAL MILAN (scusate per le maiuscole)

Tinho DeLù ha detto...

@Luciano
io ho letto italia gol dove seguo tutti i dati delle giovnaili da palermo a bolzano.....


visto che hai scritto nelle parentesi si de luca, allora mi dici cosa c'era scritto nelle pagelle di sprint e sport? grazie ;)

Tinho DeLù ha detto...

@LUCIANO E X TUTTI INTERESSATI

cmq le pagelle le condivido, chi c'era sà come è andata, ma non condivido il 6 di MATTIOLI per me era da 7 pieno, un grande.

luciano ha detto...

Sempre tra i giovanissimi, l'Accademia Inter ha erso la prima partita, 1-0 contro la seconda in classifica. Primo gol subito in campionato, ma vantaggio comunque consistente: 5 punti

i nostri esrdientinon hanno giocato, ma sono a un punto dal Milan, con una partita in meno (e a pari punti con l'Accademia), mentre da segnalare la prestazione del centrocampista dell'Accademia Stankovic, premiato con un bel 7.5
infine tra i pulcini, l'Inter ha vinto 9-1 in trasferta, con la Pro sesto

luciano ha detto...

Tinho, non ti inalberare: ho scritto oltre che il voto anche il giudizio su Manuel perché era positivo e pensavo che, come succede a tutti i genitori, avrebbe fatto piacere leggerlo anche a te.
Non vedo cosa ci sia di male.

Tinho DeLù ha detto...

@luciano


adesso ho capito, il giudizio era di sprint e sport e non tuo..........

ma tu devi capire che per chi viene da fuori nn sa tutti questi dettagli......infatti ti chiedevo il giudizio che tu hai già anticipato fra parentesi, pensando che era il tuo eprsonale........ abbi pazienza, ma non posso capire tutto e subito le vostre usanze, fino a 2 settimane fa ne sapevo che esistesse questo giornale...... dai!!!

luciano ha detto...

Tranquillo Tinho, nessunissimo problema.

da dieci e lode questo giudizio di Cavasinni su fc inter news:

"Intanto Mazzarri fa quello che può con quello che ha. Finora è andata di lusso, e poteva pure andare meglio. Poco spazio alle recriminazioni, solo lucidità di analisi. possibilmente senza critiche e sproloqui privi di senso"

carlo ha detto...

Thino: che lei sia una persona per bene e interessata ai ragazzi lo avevo già compreso da tempo.

A san siro ogni domenica c'è unospicchio (che mi piacerebbe fosse più ampio!) Dedicato ai ragazzi.
E mai è accaduto che fosse un luogo di manifestazioni di maleducazione.

Idea personale: non credo che quanto scaduto ieri dipenda dal"dna juventino", ma dal fatto che in quello stadio ci sia un clima intimidatorio ormai acettato come normale.
Sempre a mio parere, la causa sta nell'aver dato troppo potere agli ultras. Questo perché il giovane agnelli ha puntato molto a sfruttare il risentimento juventino post serie b.

Un'ulteriore dimostrazione è stata la dichiarazione pro ultras di conte.

Tinho DeLù ha detto...

@carlo


allora visto che abbiamo stesse ideologie sui bambini allo stadio, la incito di sottolineare questo aspetto dello spikkio di san siro, perchè io per esempio non ne ero al corrente, mi creda, io vennerdì ritorno in Brasile ma posos garantirti che oggi un bambino farei fatica a portarlo in una partita di calcio italiana, in Brasile non avrei dubbi....allo stadio il 30% sono di sesso femminile!!!! con tanti bambini accerchaiti.

carlo ha detto...

Io ho provato a portare mio nipe d i sei anni e siamo dovuti figure dopo venti minuti: l' inter aveva subito gol (dovrà abituarsi il pargolo) e i tifosi avversari hanno iniziato ad esplodere petardi.
Mai più!
Anche se la soluzione piazzerebbe proprio dai bimbi: in teoria un adulto di fianco ad un bambino dovrebbe sentirsi responsabile...in teoria.

Tinho DeLù ha detto...

@carlo

ti capisco......oggi è sconcertante portare i pargoli allo stadio......purtroppo, io il mio l'ho portato a 3 anni ma eravamo a Bolzano....

@luciano
”Mazzarri chiede, Osvaldo e Lavezzi“. Serve infatti un nome importante per puntare alla Champions League.
cosa ne pensi?

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

Tra pochissimo sarà online il post di Luciano Da Vite sulla partita di ieri pomeriggio.

Gimon24 ha detto...

Online il post su Inter-Sampdoria.