mercoledì 4 dicembre 2013

208

Quando i bambini fanno ooh...

La storia la conoscete tutti, ormai, inutile ripercorrerla nei dettagli.
Una vicenda triste, ma in linea con i tempi e in perfetta sintonia con il clima violento e aggressivo che da sempre impera al Conad Stadium, il nuovo stadio di proprietà della juventus di andrea agnelli.

Clima violento e aggressivo comune a molti altri stadi italiani, sia chiaro, San Siro compreso. 

Anche quello nerazzurro. Assolutamente e senza ipocrisie.


Di intemperanze compiute da bambini, diverse migliaia di bambini, però, per quanto solo di natura verbale, non si era mai sentito parlare finora.
Questo episodio quindi rappresenta un primato degno della società torinese di casa agnelli, di quelli che hanno scritto sulle maglie: vincere non è importante, è l'unica cosa che conta.


Frase la cui origine è stata erroneamente attribuita in Italia a Giampiero Boniperti, così come spesso negli USA è stata attribuita a Vince Lombardi, coach dei Green Bay Packers della NFL negli anni '60.
In realtà, si deve a un altro allenatore di football americano, Henry Russell "Red" Sanders, che la rese celebre nei primi anni '50 quando allenava al college, per l'esattezza a UCLA: "Winning isn't everything; it's the only thing."
In ogni caso, plagio a parte, è una frase che esprime perfettamente l'essenza dell'anima sportiva della juventus. Giusto quindi che l'abbiano ricamata sulle loro maglie.

Voglio sottolineare tre aspetti di questa "piccola storia ignobile" (cit.) dei bambini che fanno ooh, legati tra loro dal filo della genialità.

Ieri è arrivata, inaspettata, la multa del giudice Giampaolo Tosel (sì, proprio quel giudice Tosel) ai danni della società torinese, con una motivazione geniale quanto inconsapevole di esserlo.
Il comunicato ufficiale del giudice sportivo contenente la motivazione della sanzione di 5.000 euro, recita infatti: "alla società juventus per avere suoi (giovanissimi…) sostenitori rivolto ripetutamente ad un calciatore della squadra avversaria un coro ingiurioso".
Tre puntini di sospensione dopo la parola giovanissimi.
Genio puro.
Del resto è così che scaturisce la genialità, si dice, dall'inconsapevolezza, dall'estro di un momento spesso irripetibile.
Tosel ha colto questo momento e ha così compiuto un atto di genio.
Ne pagherà il prezzo, presto o tardi, ma questa è un'altra storia.

La società torinese di Corso Galileo Ferraris, la juventus, ha subito manifestato sconcerto per la multa e per la motivazione della stessa.
Il tutto senza che nessun media tradizionale tra TV e carta stampata facesse loro notare come lo sconcerto di fronte al loro sconcerto fosse notevolmente maggiore.
Ma anche questa è un'altra storia, tristemente nota peraltro.

Torniamo al comunicato della juventus: "juventus football club esprime il proprio sconcerto per l'ammenda comminata dal Giudice Sportivo alla società. Ovviamente juventus football club non intende avviare l'iter consueto di giustizia sportiva su una vicenda che non merita alcun ricorso".
Parole sante quelle di juventus football club relative al ricorso da non avviare. 
Se solo le avessero pronunciate più spesso, visto che le occasioni per farlo, bontà loro, non gli sono mai mancate.
Geniali. A loro modo, s'intende.

Un ultimo lampo di genialità, clamorosamente inconsapevole, arriva se si prendono in considerazione anche le parole a commento della vicenda pronunciate dal DG e AD della succitata società calcistica torinese, Beppe Marotta: si è trattato di un puntino nero su un grande foglio bianco, ci vuole la lente d'ingrandimento per coglierlo.
Ecco, anche qui è possibile ravvisare il genio assoluto, bravo Marotta!
Un puntino nero su un foglio bianco.
Come la juventus rispetto all'idea nobile di etica sportiva.
In fondo, per loro "vincere è l'unica cosa che conta", no?
Buona fortuna, allora... anzi, come si usa a teatro e al Conad Stadium, merda!

Guido Montana

Nella foto, i bambini juventini fanno ooh al Conad Stadium.
No, non è stata una meraviglia.

208 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 208 di 208   Nuovi›   Più recenti»
specializzando83 ha detto...

In effetti il ragionamento di Pap su Cambiasso e Zanetti non fa una grinza...se sono stremati o non pronti non giocano, punto.
E' vero che in panchina i sostituti sono Mudingayi (o Taider) e Pereira, ma si dice in questi casi "meglio un asino vivo che un cavallo morto"....e poi non era Mazzarri quello a dire sempre che con lui gioca chi corre, fin dal ritiro estivo?
Se è così qualche responsabilità il tecnico l'ha, anche se per me non del tutto, perchè io ad esempio non rinuncerei quasi mai a Cambiasso (uno con la sua testa, intelligenza, capacità tattica serve come il pane a questa squadra che ne è troppo carente), mentre uno come Zanetti nel gioco di Mazzarri io lo vedo solo come mediano di contrasto in mezzo al campo (alla Behrami per intenderci), ma quando sta veramente bene!!

luciano ha detto...

Con Belfodil centravanti, Mufìdi al posto di Cambiasso e Pereira al posto di Zanetti, sono certo che avremmo stravinto.
E dqto spettacolo.

luciano ha detto...

Ho inviato il post. purtroppo solo a Gimon, per problemi tecnici

specializzando83 ha detto...

No Luciano, non ho detto assolutamente questo...se leggi gli altri miei interventi precedenti trovo che l'analisi sia molto più complessa da fare..era solo una risposta al buon Lou sul fatto della scelta sulla corsa visto che secondo lui i 2 titolari non stavano bene, dato che Mazzarri (ipse dixit), sostiene che nel calcio di oggi e soprattutto in quello suo questo aspetto è fondamentale (a ragione eh...).
Detto questo io sono convinto che con gli altri 2 in campo, non avremmo affatto vinto, anzi le lacune dal punto di vista tattico sarebbero state ancora più evidenti! (ma non posso avere la controprova, è una mia opinione naturalmente)

luciano ha detto...

specializzando: hai ragione, ma non rispondevo a te, bensì a un mio simpatico antagonista (a livello di visione del calcio) di vecchia data.

luciano ha detto...

E' definitivo: il sito ufficiale ha definitivamente eliminato i 2001 dal gruppo di squadre delle quali è utile dar conto.

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

Il post di Luciano su Inter-Parma è online.

Unknown ha detto...

eheheh...
è che ti mette male accusarmi di antiasadismo e anticuchismo in particolare...

io cmq noto come da tempo ti legga scrivere : sono professionisti e avranno le loro ragioni per scegliere etc...

e da tempo il dilettante sottoscritto critica DT e attuale allenatore...
e noto ora come allora come i fatti mi diano ragione...

io so che ieri con belfo esterno zanetti esterno e cuchu in campo dopo il 75esimo abbiamo fatto sicuramente schifo...
di contro non posso sapere se con cuchu in panca, taider in campo belfo punta e difesa a 4 avremmo fatto schifo uguale...
forse si
forse no
magari se madzar akbar si degnasse una porca volta di darci dimostrazione pratica di come le sue teorie siano corrette e le nostre (quelle dei tifosotti cit.) errate potremmo farcene una ragione...
o chissà... magari l'azzecco come azzeccai l'inveire contro mou dopo il tim 2008 e sino a quando non si decise a cambiare quel suo maledetto 4-3-3...

peccato non essere stato qui allora...
immagino gli sberleffi sul tifosotto da tastiera che pensa di saperne di più del vincitore di Cl e premier...

detto questo... la cosa più agghiacciante, che per quanto non mi piaccia e non piaccia a chi chiunque lo ha avuto per più di 2 anni con obiettivo qualcosa in più della salvezza, mazzarri NON è questo... certe minchiate non le ha mai fatte...
idee ancien regime sicuramente...
ma una punta è sempre stata una punta e un esterno un esterno...
metteva gennarino del vecchio 3/4sta perchè voleva coprirsi...
ma ha sempre giocato chi era in grado di correre e solitamente sempre in ruolo idoneo...
un casino come quello di ieri (e delle ultime giornate) a genova non lo aveva mai fatto... e nemmeno a napoli...
che quando passava 4-2-3-1 toglieva un centrale e la punta faceva la punta e il 3/4sta il 3/4sta e l'ala l'ala...

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 208 di 208   Nuovi› Più recenti»