venerdì 31 gennaio 2014

357

La nuova geografia politica del calcio italiano.


Il mercato sta per chiudersi, alcune cose possono ancora cambiare (all'Inter manca un attaccante, la juve ne ha due di troppo, ecc.), ma le linee di tendenza sono ormai chiare e disegnano un nuovo assetto del calcio italiano, a livello societario (inteso come finanze, organizzazione e potere) e di squadra.

Comanda la juve, non si discute.

Insidiata, per il momento a una certa distanza, dalla Roma, che potrà recuperare in breve tempo solo se due almeno dei quattro investimenti su giovani, in teoria formidabili, si riveleranno azzeccati.

Poi vengono Napoli, Milan e Fiorentina.

Quindi il gruppetto delle ”vorrei ma non posso” che comprende Lazio, Inter, Udinese, Parma e Torino.

Questa è la geografia attuale del calcio italiano.

Riconoscerlo, evita amarezze e delusioni per débacle inattese.

Juve e Roma hanno due filosofie opposte.

Questo uno dei possibili 11 titolari dei torinesi:

Buffon
Lichtsteiner Bonucci Barzagli Chiellini Asamoah
Pogba Pirlo Vidal
Osvaldo Tevez

Con riserve del calibro di Marchiso, Llorente, forse Guarin ecc.

Una squadra dalla potenza inarrivabile, che ricorda un po' la prima Inter del Mancio.

Nessuno dei nostri giocherebbe titolare in questa squadra: noi abbiamo giocatori bellini ma di poca sostanza, o di scarso ritmo, o privi di continuità.

Poi abbiamo qualche giocatore di talento, ma lento e posizionale

Qualche giocatore che ha rapidità ma non forza.

Qualche altro con piedi inadeguati.

Mescolandoli bene e in condizioni di forma ottimali fanno un gruppo più che discreto.

La Roma ha fatto la scelta filosofica opposta rispetto alla juve: non giocatori di potenza straordinaria, ma di straordinaria rapidità e qualità.

Poi, avendo un ottimo gruppo, ha investito soprattutto sui giovani più futuribili.

Naturalmente, entrambe le squadre hanno uno o due giocatori di qualità diversa dai compagni, ma complementari, che sono cioè necessari per dare equilibrio: Pirlo nella juve e De Rossi nella Roma (Totti non è più rapidissimo, ma si adegua con la fulmineità delle giocate).

Il Napoli a mio parere è un filo indietro, perché ha investito i soldi di Cavani (e prima Lavezzi) non su uno o due giocatori fuori classe, ma su 5-6 buoni. E secondo me in una squadra già solida 2 fuoriclasse servono più di 5 buoni.
In ogni caso gli ultimi arrivi (Jorginho, Henrique e Ghoulam) dovrebbero essere validi e gli consentiranno di tenere una posizione di primo livello.

La Fiorentina stava andando bene, in relazione ai suoi obiettivi, e si è fino ad ora limitata a sostituire due attaccanti infortunati con due giocatori dai quali è lecito aspettarsi molto: Anderson e Matri.

Il Milan ha immesso nella rosa potenza (Rami, Essien, Petagna) e velocità (Honda, Taarabt, addirittura definito dal corriere il CR7 del Marocco... forza del controllare le PI, e probabilmente Biabiany). Proprio le cose che gli mancavano: ora risalirà certamente.

Noi abbiamo una squadra in palese difficoltà e una società anche più disastrata, pur se questo giudizio va inteso come interlocutorio, perché tutto è in fase di riorganizzazione.

Forse, dopo la ristruttrazione attesa, ci sara maggior efficienza, ma è dubbio che almeno nel breve periodo ci siano i soldi necessari per ripartire seriamente.

Appena cambiata la proprietà, è prematuro emettere giudizi sulla stessa, ma, per non farci mancare nulla, molti tifosi già si lamentano.

Poi, quando le cose non vanno bene, è scontato che siano sotto accusa dirigenti e allenatore (da noi, veramente, anche quando vanno bene....).

Stessa cosa per i giocatori, poiché non si accetta la nuova situazione di classifica che corrisponde al loro valore non eccelso.

Per prendere un buon centrocampista dobbiamo cedere (quasi certamente a una squadra innominabile) uno dei pochissimi nostri giocatori con una buona quotazione.

Qualunque altra delle squadre citate, avendone necessità, avrebbe acquistato il centrocampista cedendo invece il più scarso dei restanti (nel nostro caso forse Kuz, anche se vanno considerate non tanto le qualità individuali ma la capacità di essere complementari agli altri del reparto).

Poi, abbiamo preso una discreta riserva come esterno e forse, per l'attaccante, ci prenderemo uno scarto altrui, buon giocatore, ma in età, pieno di acciacchi e alquanto indolente.

Realisticamente dobbiamo essere contenti per l'arrivo probabile di D'ambrosio, Hernanes e Vucinic.

Ma soprattutto per le mancate cessioni di Benassi, Ibrahima, Duncan e altri giovani talenti, in prospettiva futura, e per il mancato scambio indiretto tra Rano e Cannavaro (a questa famiglia abbiamo già dato, grazie).

Anche l'eventuale prestito di Belfodil al Catania non sarebbe una brutta notizia.

Un mercato che per il momento ci consente di competere con le nostre rivali realistiche (Lazio, Parma, Toro e, considerato il vantaggio di punti - che però si può già considerare annullato dai soli futuri arbitraggi - forse anche Milan).

L'abisso che ci separa dalle più forti si fa tuttavia ancora più profondo.

Se non cambierà in fretta la disponibilità di risorse finanziarie, possiamo solo sperare, per risollevarci nel tempo, nel progetto giovani.

In effetti di giovani interessanti ne abbiamo in rosa e ne controlliamo parecchi.

Ma un conto è avere una squadra fortissima, come ha la Roma, e puntare sui giovani per un progressivo rinnovamento, acquistando tra l'altro i più costosi, e un altro discorso è avere una squadra smandruppata  e sperare che i giovani in futuro si affermino.

Ad ogni modo per conto mio quella che ho descritto  è realisticamente oggi la situazione.

Accettarla è solo prendere atto della realtà.

Poi magari con X in panchina anziché Mazzarri faremmo tre punti in più (chissà, forse anche in meno).

Ma la sostanza non cambia.

Anch'io sogno un'altra Inter, ma temo, non essendo più... giovanissimo, che non farò in tempo a vederla, considerati anche i tempi che nel passato sono stati necessari per ritornare protagonisti in Europa, ma anche le pause di non protagonismo nel nostro campionato.

Non mi resta che sperare che gli uomini che la governano e i giocatori che ne difendono sul campo i colori, chiunque siano, facciano del loro meglio e procedano nella ricostruzione più rapidamente del previsto.
E intanto tifo con tutto il trasporto che mi riesce ancora per chi difende i nostri colori.

A Torino, per esempio, sarei già contento di una prova dignitosa.

Luciano Da Vite

Nella foto, gli armadietti dello spogliatoio della juve al conad stadium.
Quale sarà quello (svuotato) di Mirko Vucinic?

357 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 357   Nuovi›   Più recenti»
Unknown ha detto...

Condivisibile , Luciano, la tua analisi....però un pò di fiducia..certo non a breve scadenza..
Thohir mi sembra sulla buona strada..
Fantasticando sul breve e tenendo conto di tutto quello che sappiamo,sarei contento di vedere con noi Quagliarella ed un altro centrocampista .....esagero e dico Fernando.....!

Mettiamoci in campo così ed aspettiamo

Handa
Campagnaro Samuel Juan
D'Ambrosio Fernando Kovacic Hernanes Nagatomo
Palacio Quagliarella

Unknown ha detto...

Toh..guarda chi ci arbitra a Torino..............

Lou ha detto...

Ho deciso che non vedrò in diretta la partita di domenica sera. Meglio l'anteprima del superbowl...e il superbowl!
@Luciano ... ho la sensazione che hai patito troppo il cambio (...) di proprietà dell'Inter ... è un momento di difficoltà, ma ci sono tutti presupposti per risalire,soprattutto in previsione del naturale abbattimento del costo del personale (calciatori, dirigenti e i troppi ...parassiti)...

Wustber ha detto...

Rocchi bene bene ...

Unknown ha detto...

Scusate, che senso ha mettere in primavera questo Polo dove siamo coperti? Penalizziamo Puscas e Bonazzoli. Che senso ha?

Unknown ha detto...

la "classifica" mi pare corretta... più o meno...
secondo me il napoli va davanti alla roma o quantomeno a pari...
garcia non ha dovuto cappottare il modulo tattico di una squadra abituata da un lustro a giocare in certa maniera...
benitez si...questo ha dovuto prima conoscere i suoi giocatori, specie in alcuni ruoli, capire se potevano andare bene per il suo "credo tattico" e quindi poi intervenire... giusto o sbagliato che sia...

sul come sono arrivati li...
la roma ha giocatori validi perchè ha cominciato 3 anni fa a comprare , qualcosa andata bene, qualcosa malissimo, qualcosa benissimo... ha avuto culo... in primis che mazzarri è venuto da noi e non è andato da loro (lo so che non sarai d'accordo) ma ha anche operato bene, negarlo non sarebbe logico... e sono 2 anni che si autofinanziano sul mercato...
la viola ci è davanti avendo ristrutturato 2 anni fa, prendendo un allenatore giovane e con idee moderne e supportandolo con acquisti adeguati al suo gioco e anche qua autofinanziandosi sul mercato e con mosse intelligenti (ah quel valero nemmeno nazionale, che era retrocesso mentre gargano era un nazionale uruguaiano che costava poco)ed è avanti avendo pure avuto sfiga...
metterci alla pari col torino o il parma non è operazione corretta...
se abbiamo quasi gli stessi punti con un monte ingaggi che è più del doppio dei loro, anche se depurato dei contrattoni in scadenza, certifica l'inarrivabile numero di cappelle commesse dalla dirigenza...

i tempi dipendono da noi... la viola ci ha messo 1 anno per arrivare a competere per il terzo posto che gli hanno rubato l'anno scorso...
1 anno...e spendendo il giusto...
noi abbiamo la fortuna di avere un "parco giovani" di notevolissimo livello che se sommato a qualche esperto di livello ci può portare nel giro di 2 anni a ricompetere dignitosamente...
ma gli esperti devono essere scelti con logica e non alla pene di dogdebordeaux e che non martellino le casse esauste...
hernanes, per quel che si sente, ci costerà intorno ai 7 milioni anno di ingaggio per 4 anni e mezzo... sino a 32 e mezzo quindi...con ulteriori 4 milioni anno di ammortamento a bilancio...
fanno 45 milioni di investimento...
è un'operazione che va nella logica di un progetto sostenibile?

nico_qsr ha detto...

@Pap1: Hernanes, se ha le motivazioni, è un grandissimo giocatore.
Il vero nodo è la disposizione tattica; in altre squadre non ci sarebbero problemi, lui e Kova giocherebbero insieme per dare quella qualità e quell'impronta di calcio moderno che anche in italia, con una certa fatica, sta attecchendo.
Con Madz invece come andrà a finire? io spero sempre in meglio ma i dubbi sono leciti ed è probabile che non vedremo i 2 centrocampisti più tecnici titolari insieme
cmq, un centrocampo con taider-kova-hernanes-guarin sarebbe qualcosa di alto livello IMO
certo, farebbe a pugni con la difesa a 3 (che poi è più corretto chiamarla difesa a 5).

nico_qsr ha detto...

tenendo conto che siamo partiti da Biabiany e, con un giro degno del film di lio banfi, siamo arrivati a belfodil, direi che potevamo tenerci tranquillamente il francesino.
Ma i giocatori del nostro vivaio li schifiamo.
Meglio uno schelotto

Tinho DeLù ha detto...

Bellissima la tua geografia @LUCIANO

Se ti può rincuorare nella geografia dei vivai, l Inter e prima..... Segue Milan atalanta e roma.....la juve e in zona retrocessione.....


P.s.
Si Luciano ieri rientrava dopo l infortunio e l influenza,...confermo.

Si dl Barletta..... Ma e una mia ipotesi, sto ragazzo gioca in lega pro, ma nn so se @LUCIANO si riferiva al 98 se si potrebbe essere lui il Pugliese......

Chris ha detto...

ormai fatta per Hernanes, mentre pare che Branca farà l'ultimo regalo all'amico Capozucca dandogli anche Belfodil (penso in prestito gratuito con gran parte dell'ingaggio pagato da noi).
sullo sfondo sussurri rumorosissimi su Guarin-Vucinic...ahia...

picchio ha detto...

Vincenzo Bonazzoli a livello giovanile non lo penalizza nessuno e infatti gioca fuori eta'in Primavera e soprattutto fa gol. Se questo Polo e' forte giochera' con lui per dare spessore e gol a un settore un po' deficitario. Questo e' il mio parere chiaro, ma secondo me Capello e Puscas hanno abbastanza deluso sia per collocazione che per caratteristiche e Bigotto gioca poco.
Luciano sara' sicuramente piu' esaustivo a riguardo.

olag ha detto...

Rocchi.
Ancora.
Bastardi.

Unknown ha detto...

quello di hernanes NON è un ruolo scoperto e quindi, nell'ottica di prospettiva futura di un rinnovamento sostenibile, non era l'esigenza primaria...
a me pare che l'esigenza prima sia il sostituto di cambiasso inteso come mediano difensivo...
che serviva già 3 anni fa,2, l'anno scorso, questo e a maggior ragione il prossimo...
paradossalmente a noi in questo momento non sta mancando la tecnica... sta mancando la sostanza in supporto della tecnica...
visto che di boxtobox completi ad alto livello ce ne sono pochi e costan carissimi... devo supportare la tecnica che ho con qualcuno che sopperisca alla mancanza di sostanza (teorica..che anche qua ci sarebbe da discutere)
c'erano e ci sono sul mercato 2 giocatori adatti a scadenza contratto 2014... fernando e matuidi... entrambi sarebbero costati complessivamente annualmente meno di hernanes...
non ci sarebbe stato impegno di 15/18 milioni ..quanti saranno quelli che chiede lotito che potevo destinare ad altro ruolo... vanno bene a qualunque allenatore, che tutti, persino pep , hanno 1 fabbro nell'11 ... non chiudono nessuno...hanno 2 anni in meno...

Unknown ha detto...

Chris
per darlo al catania o al sassuolo, sempre con ingaggio quasi totalmente pagato, meglio darlo a spinelli che è un amico e corretto pure e mantenersi il livorno come società di appoggio (tra l'altro le voci che vorrebbero spinelli tornare al genoa non sono poche e di poco conto...anche se credo che gli interessi portuali a livorno impediscano a spinelli di lasciare la squadra nella cacca...mentre a genova cmq spinelli in porto comanda in ogni caso)...
in quest'ottica stiamo perdendo il doria... con braida siamo fregati...
potevamo metterci una pezza con il prestito di bardi sino a giugno richiesto da sinisa... cosa che avrebbe fatto bene a bardi ...
spinelli non era contrario vista anche l'amicizia con garrone...
e noi avremmo avuto un credito da esigere...
vabbè... nel casino societario...
cmq belfo a livorno non mi pare brutta cosa

Gimon24 ha detto...

Polo è extra-comunitario e quindi penso che questa sia la ragione per cui, se verrà acquistato (mai dire mai con Andy Polo...), giocherà in primavera.
Con Puscas e Bonazzoli non c'entra nulla, il peruviano è un esterno d'attacco, non una punta centrale.
È ambidestro (anche se mi sembra preferisca giocare con il destro) e può giocare indifferentemente a destra o a sinistra in un 4-3-3 o 4-2-3-1.
Giocatore molto veloce e con buona tecnica. Era considerato una grandissima promessa in Sudamerica due-tre anni fa.
Era stato anche opzionato,appena diciassettenne, dal Genoa, ma poi l'affare saltò con diversi strascichi legali tra la società di Preziosi e l'Universitario, arrivando fino alla FIFA.
Vedremo se arriverà, anzitutto, e poi come si ambienterà qui da noi.
Il Pizzi, appena potrà, chiarirà meglio le caratteristiche del ragazzo e cosa poterci aspettare da lui.

luciano ha detto...

Marco Sibe: Fernando non viene e Quagliariello spero neppure.
resto dell'idea che con hernanes e una punta (quale che sia, sarà mediocre, speriamo almeno di peso) ce la giochiamo con Torino lazio Parma e Udinese.

Sull'arbitro di torino è chiaramente una provocazione che fa seguito alle frasi sciagurate dei dirigenti arbitrali: tu protesti e io ti punisco.
per fortuna (o purtroppo) penso proprio che potrà essere decisivo solo sulle dimensioni del punteggio, non sul risultato

Matteo ha detto...

Olag,è il sistema,mi aspettavo Tagliavento.

luciano ha detto...

Lou: per risalire, una volta abbattuti i costi e pagati i debiti (ci vorrà comunque tempo) bisogna vedere i soldi freschi. io mi auguro che arriveranno.

Checché ne dica Pap Roma napoli e Fiorentina hanno speso molto in questi anni (certamente almeno 4 volte noi) e per raggiungerle ci vorranno molti soldi e temo molti anni.
la storia qualche volta insegna. per risollevarci dal post doppietta in Europa ci abbiamo messo 50 anni. Oggi è molto più difficile perché ci sono molte società che possono fare autentiche pazzie , all'estero e in italia (juve) .
In italia poi ce ne sono altre che temo, anche in futuro potranno spendere almeno come noi e sono in evidente vantaggio di organico.
Allora sbagliarono quegli incapaci di A Moratti ed Allodi. oggi hanno sbagliato ancora degli incapaci: MM e Branca

luciano ha detto...

Vincenzo: non penalizziamo nessuno. Io vorrei sempre 40 fenomeni.
Oppure la juve prendendo Guarin e Osvaldo penalizza i suoi centrocampisti e attaccanti?
Giocano i più forti, gli altri si impegnano per emularli e superarli e migliorano anche loro per la concorrenza. Un campionato si gioca in almeno 16-18.
A questo proposito obietterei a quelli che "l'inter ha solo un U25 tra i titolari.
no, per me i titolari in prima squadra sono almeno 18 e c'è più di un under 25, a naso

Matteo ha detto...

Luciano tu come lo vedresti in Primavera un tridente con Polo,Bonazzoli e Bigotto?

luciano ha detto...

Su come siamo arrivati lì non rispondo a Pap perché ormai ci ripetiamo. Dico solo che l'inter è sfortunata con presidenti e dirigenti che prima vincono tutto (probabilmente per fortuna), poi diventano di colpo meno bravi di qualunque semplice tifoso

luciano ha detto...

Su hernanes e quello che serve all'Inter qualcuno deve mettersi d'accordo... con se stesso. io sono per la sostanza atletica, l'ho sempre detto. certo, accompagnata a una tecnica accettabile. Non a caso ho elencato la formazione base della juve (che pratica guarda un po' il 352)

Ma gli amanti della Fiorentina e del bel giuoco dovrebbero solo rallegrarsi dell'arrivo di un giocatore di tecnica superiore al posto di uno scarpone.
hernes cambiasso kovacic sotto questo profilo non sono inferiori a Aquilani Pizzarro Borja, con Ambrosini che ormai non credo sia meglio di Kuz.
Si dirà che Mazzarri non è Montella. ma pare che Hernanes l'abbia voluto lui, non lo spirito santo

luciano ha detto...

Senza contare Taider

luciano ha detto...

Nico: Biabiany è andato via a furor di popolo. Rileggiti quello che si scriveva sui blog all'epoca.
E farebbero lo stesso con quei giovani che ora vorrebbero, a parole, titolari subito.
Comunque se avessi la squadra, oggi come oggi preferirei controllare Belfodil che Biabiany, in proiezione futura

luciano ha detto...

Tinho: sulla geografia dei vivai, non sono d'accordo che il Milan sia secondo. Almeno la Roma lo precede comunque

luciano ha detto...

Picchio: a parte che Bonazzoli si chiama Federico, ma lo dico solo per la precisione, perché di imprecisioni molto più gravi ne facciamo tutti ogni giorno, secondo me Puscas non ha deluso affatto (sempre per via del fatto che io amo i giocatori di sostanza). certo, Bona è di un altro livello, ma Puscas giocando in Italia (è un '96, non scordiamocelo: potrà guidare l'attacco della Primavera anche il prossimo anno) migliorerà molto.

luciano ha detto...

Quello di hernanes NON è un ruolo scoperto nell'ottica di Pap. Nella mia, e credo in quella del bieco WM, sono contento che arrivi, ora che non comporta più la cessione di Ibrahima

Chris ha detto...

la gazzetta scrive che Thohir obbligherà a portare in prima squadra ogni anno 3 Primavera.
curioso di vedere, se è vero, quelli che saliranno dalla rosa di quest'anno.

Amstaf ha detto...

I dogdebordeaux, a dispetto del loro aspetto, sono cani dolcissimi; un po' bavosi.

luciano ha detto...

Gimon: il fatto che Polo sia extracomunitario (ma il cognome farebbe pensare il contrario) non c'entra con lo schierarlo in Primavera.
L'inter ha un posto libero e se non lo copre per la prima squadra, meglio che lo copra con la Primavera. cedendolo ev. anche in prestito, il prossimo anno, si libererà un posto per la prima squadra.
Come tu dici lui non è in concorrenza con Bona e Pusca: semmai con Ventre, capello, Baldini e Mira.
Immagino che, sempre se il giocatore si rivelerà all'altezza, il cerro tornerà (purtroppo) al 4231
Con Camara e Polo esterni nella linea a tre, Bona centrale subito dietro Puscas.
E se Polo confermerà le attese, finalmente avremo un attacco e una squadra con peso atletico: contro la Lazio, loro avevano in campo, se non ricordo male, tre '94. Il Brescia ne aveva 3 di sicuro (ho la distinta)

luciano ha detto...

Matteo: Bigotto è bravo, ma attualmente nell'Inter ha davanti qualche giocatore. Se Polo verrà davvero utilizzato in Primavera e sarà titolare, penso che per Bigotto sarebbe meglio fare esperienza giocando

picchio ha detto...

Luciano scusa lo so bene che Bonazzoli si chiama Federico ma io rispondevo a Vincenzo ed ho omesso lo spazio percio' e' risultato Vincenzo Bonazzoli, poi proseguendo tu hai grande ammirazione per Puscas e lo gratifichi ogni volta e ne hai tutto il diritto come io ho quello di giudicarlo non adatto per caratteristiche tecniche ad una Primavera Inter, poi se tutto quello che fa Casiraghi deve essere giusto possiamo anche parlarne.
Luciano poi tu che ''vivi'' a Interello come mai Bigotto gioca cosi poco ?

Amstaf ha detto...

Dicono che i ladri per vucinic abbiano chiesto M'baye e siano stati mandati a fare in quel posto. Se, e sottolineo se, fosse vero BUON SEGNO. Non mi interessano i potenziali goals di vucinic...

luciano ha detto...

Chris: in prima squadra ci sono sempre stati tre ex Primavera. Con Strama anche di più. Il problema è se saranno nei 16-18 o nei....25

Seu Jorge ha detto...

Pap, perdonami, ma pensi veramente che l'inter non abbia provato a prendere Fernando?
Sicuramente avrà fatto richieste molto alte d'ingaggio. Poi, molto verosimilmente, il Porto, bottega tra le più care d'europa, avrà anche sparato alto per il cartellino, nonostante la scadenza a breve..

Non ci accontentiamo mai eh..

Per me Hernanes è un ottimo investimento, più pronto di Jorginho (mio pallino), anche fisicamente, che può ricoprire più ruoli e data la sua classe immensa, si potrebbe prevedere per lui in futuro anche un impiego stabile alla pirlo, anche se non da subito.
Probabilmente toglierà inizialmente spazio a Kovacic, ma credo che possano perfettamente giocare insieme (anzi, il croato ne potrà beneficiare) e l'idea per la prossima stagione sia proprio quella, alla base del suo acquisto, al netto di mazzarri o no.

Se fossimo riusciti a piazzare mudi, io avrei seriamente pensato a riportare alla base Duncan, che sembra non stia continuando il suo processo di crescita a Livorno, anzi...

Cerchiamo di essere positivi, su...che ieri alla mia battuta di fine serata, ha fatto seguito subito l'acquisto di una giovane promessa. E speriamo in altri colpi dell'ultimo minuto...

luciano ha detto...

Guarda Picchio, non mi aspettavo una risposta così piccata. Io non difendo nessuno per partito preso e nel giudizio su Puscas casiraghi non c'entra proprio.
Il casi per esempio ha sbagliato con Adama e con Frederick, potrebbe benissimo aver sbagliato con Puscas.
Il fatto è un altro: io ho un debole per gli arieti potenti. Può essere sbagliato ma credo sia legittimo

Unknown ha detto...

Pap...ma ci fai o ci sei.....continui a sparare cifre inerenti agli ingaggi ed a quanto incide sui bilanci per criticare le mosse di mercato.......forse dovremmo anche noi fare come i cugini...da loro tutti quelli che arrivano si dimezzano l'ingaggio ( certo e noi siamo tutti Peter Pan..) o meglio i gobbi..pprova a vedere quanti e quali giocatori hanno a libro paga...certo possiamo credere che tutti gli ingaggi vengano pagati alla luce del sole in Italia...se vogliamo possiamo crederlo......ecco se vogliamo farlo.... forse tu io no di certo

picchio ha detto...

Luciano scusami se ho dato l'impressione di una risposta risentita, ma assolutamente non era nelle mie intezioni, e' molto piacevole confrontarmi con te soprattutto avendo opinioni diverse
ma sempre per il bene del settore giovanile nerazzurro.
ciao

Unknown ha detto...

D'altra parte per ricordarci in che sistema dobbiamo operare basta ascoltare certe dichiarazioni come quella di ieri sera su Sky del famoso Lo Monaco....quando sentirete un operatore di mercato parlare di gobbi e cugini in modo così sprezzante ....beh allora l'aria sarà più respirabile, ma temo che nn succederà presto...

Chris ha detto...

ufficiale l'arrivo di Polo.
e sono anche ufficiali i rientri dai prestiti di Samuele Longo e Losada dal Carpi. o si sistemano entro stasera, o rimangono all'Inter (Longo ovviamente in prima squadra, Losada in Primavera).

luciano ha detto...

FIGURATI, PICCHIO, SAI CHE è UN PIACERE ANCHE PER ME

Chris ha detto...

è stato anche comprato a titolo definitivo Camara.

nico_qsr ha detto...

@Pap: anche un mediano ci servirebbe, sopratutto quello.
Intanto mi accontento di un giocatore con altre caratteristiche ma di livello che ci farà comodo (specie se dovessimo perdere Guarin).
Ci servirebbe anche un giocatore veloce, ala 2° punta o 3/4ista, che tenga in costante apprensione gli avversari.
In realtà ci manca da anni un profilo simile.

Unknown ha detto...

Ho visto un paio di immagini e sono più tranquillo. Capisco anche il numero esiguo di gol, essendo un esterno. Va bene così. Continuo a non essere d'accordo per la primavera. Sarei più felice nel vederlo in prestito in A o in un campionato europeo. Ma va be. Su Puscas sono d'accordo con Luciano. A me è piaciuto molto. È funzionale. Ha fisico ma anche una discreta velocità e tecnica. Potrebbe fare bene. Sicuramente mi piace più di Dell'Agnello, Forte e Colombi. Con tutto il rispetto, eh

Gio ha detto...

Giovani Amarcord: La Rube s'è presa mezzo Thiam.

Unknown ha detto...

luciano...
quando avrai finito di sparare cazzate tipo viola ha speso 4 volte noi...avvisami...
quando vorrai ribattere a quanto dico nel merito e non con battute da asilo... avvisami...

buona giornata

marco sibe...
ci fai o ci sei ad un altro grazie...

ci sono almeno 3 ruoli pesantemente più scoperti che non quello ricoperto da hernanes o che potrà ricoprire in futuro...
hernanes è un buon giocatore che in nazionale gioca in mediana a 2 supportato da luiz gustavo e in italia ha senmpre giocato da 3/4sta...
non è un boxtobox alla vidal e nemmeno alla pogba tantomeno alla gerrard o lampard...e nemmeno alla marchisio...

non abbiamo luiz gustavo e nemmeno qualcuno che gli assomigli, mentre abbiamo qualcuno di 8 anni più giovane che in nazionale gioca in quella posizione...
e abbiamo già due 3/4sti in rosa ma nessuno che li supporta e copre come si deve...
quindi, per gli equilibri di squadra e di bilancio, dovendo investire 11 milioni all'anno per 4 anni e mezzo,avrei scelto qualcosa d'altro...
la ritengo un'opinione legittima, sostenuta da elementi e non un...

..ci sei o ci fai

buona giornata anche a te

nico_qsr ha detto...

@luciano: Dopo il triplete tutto l'ambiente (a partire da MM) si era montato la testa e probabilmente come ala non avrebbe accettato niente al di sotto di un robben.
Oggi la situazione è un tantinello diversa.

P.s. tecnica atletica e gioco moderno devono andare di pari passo, quindi non posso prendere ad esempio una squadra che ha registrato il punteggio più basso di una squadra italiana da quando esistono i gironi di CL (cioè da 20 anni)
Se poi anche noi vogliamo fare le stesse figure di palta...

Demis ha detto...

D'accordo con pap, la prima esigenza da qualche anno a questa parte è un peso massimo a centrocampo e la cosa mi sembra lampante.

nico_qsr ha detto...

@Seu: prima di riportare i giocatori alla base bisogna chiarirsi con l'allenatore, perchè non serve a niente riprendersi duncan se poi gli si preferisce il mudi di turno fuori condizione perchè " ha più esperienza"

@Pap: purtroppo sul mercato non c'è un buon mediano con esperienza nel campionato italiano...e sai bene che se non hanno esperienza in A non sono buoni
:\
Fatti bastare Hernanes per adesso.

Unknown ha detto...

Pap...nn fare il permaloso anche tu dai ..spesso ho scritto per condividere le tue considerazioni...e concordo anche con la tua risposta....solo che poi nella realtà il mercato ha molte altre implicazioni e tu sei troppo intelligente per nn tenerne conto...certo molte ,dico molte scelte degli ultimi anni mi hanno lasciato esterefatto.....gli sbagli li fanno tutti anche i grandi intenditori di calcio ,ma noi abbiamo esagerato.....
Detto questo o vogliamo immaginare che Ausilio,Mazzarri,Branca siano dei macellai che a tempo perso fanno il mnercato dell'Inter o dobbiamo tenere conto che qualche scelta viene fatta per motivi che noi nn conosciamo.....Se fosse tutto lineare come viene dipinto da te ..avresti ragione, ma...

Carlo Pizzigoni ha detto...

@Gimon
hai già detto tutto tu su Polo. Soprattutto l'ultima frase, vediamo l'adattamento. Talento ne ha, e il giocatore lo hai ben descritto tu. Se vuole fare il professionista, è il momento di dimostrarlo. Non ci sono tanti segreti
Chi invece prof e profesionista lo è da sempre è Hernanes, fuoriclasse dentro e fuori dal campo. Uno che è davvero di altro livello. Non so dove lo faranno giocare, può farlo ovunque in mezzo al campo e ha grandi doti di leadership. Anche solo vederlo allenare, per me, è uno spettacolo.

djorkaeff ha detto...

Samuele Longo ufficiale in prestito al Rayo Vallecano fino a giugno.

Gimon24 ha detto...

D'accordo con te su Hernanes, Pizzi!
Giocatore e professionista di alto livello che migliora (e di molto) il tasso tecnico del nostro centrocampo.
Sempre che giochi a centrocampo da noi.
Vedremo dove lo farà giocare Mazzarri... ;-)

carlo ha detto...

Hernanez OTTIMO ACQUISTO,soprattutto senza l'inserimento di Ibra.
Hernanez porta tecnica, intelligenza e cultura del lavoro.

Se rimanesse anche guarin, sarebbe un ottima lista di centrocampisti che obbligherebbe (secondo logica) mazzarri a modificare qualcosa nelle sue -supposte- idee di gioco.

Far convivere Guaro-hernanez- kovacic-alvarez- cuchu... sarebbe famtatstico.

Più verosimilmente, Kovacic diventerà il primo cambio.

luciano ha detto...

Quando è uscita la prima voce su hernanes ho scritto che sarei andato a prenderlo a Roma, con la mia macchina, dunque Gimon e il Pizzi sfondano una porta aperta. Almeno con me.

Seu Jorge ha detto...

ma mitroglu, che io non conosco per niente, faceva così schifo?

perché, sempre pour parler, e senza voler vedere sempre nero, ma proprio in modo costruttivo, è indubbio che in questo mercato avevamo tre ruoli essenzialmente scoperti, sempre al netto delle cessioni (assolutamente difficili per noi, come sembra) e cioè: due centrocampisti, uno di rottura e un tuttocampista, e un attaccante di peso e che faccia gol.

Insomma ormai è tardi, ma invece di correre dietro al pur buon vucinic (senza futuro però), un profilo tipo 24-26 enne buono ma non eccelso e non troppo caro proprio non esisteva in tutto il globo, ne in per l'attacco e ne per il centrocampo?

Che ne pensate?

Seu Jorge ha detto...

Su Hernanes e che sarei stato stra d'accordo, l'avevo scritto prima dei tre illustri colleghi sopra citati (Luciano incluso), e me ne pregio....ahah

Anonimo ha detto...

Perchè pensate che Mazzarri possa schierare Hernanes non a centrocampo ? Aspettiamo le 23 prima di sbilanciarci però questo mi sembra il nostro miglior mercato di riparazione degli ultimi anni e sono felice perchè cominciano a diminuire i miei dubbi sul futuro della Benamata

Chris ha detto...

a questo punto, se Guarin non partirà e un attaccante non arriverà, siamo destinati a finire la stagione con il 3-6-1 visto all'inizio, dove Hernanes sarà un punto fermo, Cambiasso idem quando rientrerà (senza di lui, Kuz o Taider), e poi Guarin, Alvarez e Kovacic a giocarsi le altre due maglie a disposizione.

Anonimo ha detto...

3-6-1 è un modulo un poco inquietante ! Dipendesse da me fino a giugno guarin andrebbe con la Primavera, anzi no in tribuna, non si merita tale squadra, specie dopo la presa in giro del messggio odierno .
Su Polo ripeto la mia era una battuta e sono ben felice che mi abbiate confermato il suo valore.

Chris ha detto...

vabbè 3-6-1 è il 3-5-1-1 che abbiamo quasi sempre visto quest'anno. volevo essere più diretto :)

picchio ha detto...

Luciano ti risulta Valeriano a Vsrese Primavera ?

noir ha detto...

Complimenti per il post Luciano.
Pensi che il discorso stadio di proprietà possa tornare in auge e di rimando variare le ns prospettive future ?
In passato Moratti aveva parlato di un progetto finanziato quasi completamente dagli sponsor.

Anonimo ha detto...

@ Chris 3-5-2 o 3-6-1 poco conta :).
L'importante è fatto un buon mercato...ora fermi fino alle 23.00
p.s. una domanda, ma Mariga è proprio così reietto ?

Anonimo ha detto...

Se è vero che l'Inter ha rifiutato dal Monaco 13 milioni per il riscatto fissato di Icardi ( più 1,5 milioni per il prestito ) abbiamo un altro segnale ( oltre a quelli di Benassi , Mbaye ) che si può guardare al futuro con un pò più di fiducia.

Chris ha detto...

Mariga l'abbiamo visto in campo col brescia domenica scorsa. altro che valore aggiunto, è stato imbarazzante. boh, complici i vari infortuni, sembra un ex giocatore ormai.
invece, se rimane Mudingayi, potrà darci una mano nel breve vista l'assenza di Cambiasso (e magari non escluso che la sua cessione sia stata bloccata proprio a causa dell'infortunio del Cuchu).

Chris ha detto...

Mariga l'abbiamo visto in campo col brescia domenica scorsa. altro che valore aggiunto, è stato imbarazzante. boh, complici i vari infortuni, sembra un ex giocatore ormai.
invece, se rimane Mudingayi, potrà darci una mano nel breve vista l'assenza di Cambiasso (e magari non escluso che la sua cessione sia stata bloccata proprio a causa dell'infortunio del Cuchu).

Chris ha detto...

se sono vere le eventuali cifre del Monaco per Icardi, devo fare i complimenti alla società stavolta. sia per questo, sia per i dietrofront su Benassi e Mbaye (soprattutto Mbaye), la società stavolta merita un complimento.

nico_qsr ha detto...

Icardi non è nostro al 100% quindi mette bocca anche la samp, cmq io ho sentito che è stato il monaco a non accettare la richiesta di prestito oneroso.
VOlendo si può rigirare dicendo che l'Inter ha rifiutato la richiesta di prestito gratuito :D

Chris ha detto...

per la verità con la samp era stata fatta una comproprietà solo per allungare negli anni il pagamento, un po' come quello che era successo con Handanovic. credo che avevamo la facoltà di decidere in autonomia il suo futuro.

Lucone ha detto...

Va detto, a questo punto, che lo scambio Guarin-Vucinic non è che ci stia malissimo. I bianconeri con Osvaldo ormai sono imbottiti di punte. Noi di centrocampisti ...... Magari uno scambio di prestiti alla pari fino a fine stagione poi ciascuno di nuovo a casa propria. Con la speranza che il Guaro faccia un gran mondiale e si possa vendere a una discreta cifretta in Inghilterra.

luciano ha detto...

Nico: io non starei a seguire i sentito dire: dipende da chi lo "riferisce". La realtà è che Icardi resta qui.
Si Valeriano a Varese mi risulta.
Sullo stadio di proprietà non so nulla.
ma io penso una cosa, molto diversa per altro da ciò che sostiene Pap, che potrebbe anche aver ragione: se aspetti di fare uno squadrone con gli incassi, a qualunque titolo, ti illudi.
Io non credo alle favole delle cifre ufficiali. So che l'Inter era forte quando MM ci metteva di suo 200 milioni l'anno.
E oggi non basterebbero.
Anche in Italia, le squadre forti sono tali perché il proprietario ci mette molti soldi.
Poi c'è chi li mette in chiaro e chi in nero.
Quindi diventeremo forti se ET riterrà che per questioni di immagine sua, o per altri motivi privati (non essendo un tifoso come MM) gli converrà mettere molti soldi

Giuseppe ha detto...

Sono molto contento dell'arrivo di Hernanes, soprattutto se non "supportato" dalla cessione del mio pallino Mbaye, per il quale mi auguro possa esserci posto nella rosa '14/15.
Il brasiliano ha tutto, può giocare a ridosso delle punte o 15m più dietro, sa calciare benissimo dalla distanza (da quant'è che non segnamo un gol da fuori area?) con entrambi i piedi, spazia da una parte all'altra del cc e, soprattutto, è complementare...a tutti. Garantisce quindi un ampio ventaglio di soluzioni tattiche. Se 'recuperassimo' Guarin, e lanciassimo Icardi, potremmo cominciare a vedere un po' di calcio in questo girone di ritorno.

luciano ha detto...

Intanto voglio far contento Tinho, che poverino soffre sulle spiagge brasiliane.
oggi allenamento molto intenso e positivo dei '98. Erano in 21, mi pare mancassero solo Loris, Donna e Cagnano.
Manuel ha partecipato alle partitelle ma poi ha fatto atletica a parte, col prof. Comunque mi è sembrato in buone condizioni e ha fatto pure qualche gol.
Diciamo che sul brevissimo i migliori mi sembrano De Anna e Reno, oltre a Mattioli. Antonini mi è sembrato sempre più autorevole, mentre Merlo è finalmente in crescita.
ma tutti mi sono piaciuti

luciano ha detto...

A questo punto, se finisce così mercato discreto. abbiamo tenuto tutti i nostri giovani e non abbiamo ceduto neppure Guaro e il Rano. Sono arrivati un grande centrocampista e un discreto esterno. per essere un mercato buono manca la punta.

Paolo Grasso ha detto...

@luciano: la nostra punta, meglio dei vari borriello, djordjevic, e (attualmente) milito, ce l'abbiamo già, e si chiama icardi. Che già quest'anno è avanti a vucinic nel rapporto presenze/goal. Puntiamoci forte, e ci toglieremo delle soddisfazioni.

Karlito ha detto...

Hernanes è un buon giocatore, nessuno lo discute, molto buon giocatore.

Come avevo già scritto giorni fa, l'unico ruolo dove non avevamo bisogno di comprare nulla, e quello del centrocampista offensivo. Questo non vuol dire che Hernanes non sia un bravo giocatore, ma che le urgenze erano ben altre.

Invece di migliorare un pochino (forse) nel ruolo del centrocampista offensivo / trequartista) era necessario migliorare di parecchio in altri ruoli. Ad esempio un giocatore di pari valore di Hernanes nel ruolo di esterno o di interditore, avrebbe migliorato certamente il rendimento della squadra.

Hernanes migliorerà il rendimento solo della differenza che c'è tra lui e Alvarez e Kovacic.

Da sciocco tifoso quale sono, avrei messo insieme le risorse utilizzate per D'Ambrosio e Hernanes per acquistare in esterno ancora migliore di D'Ambrosio (non so chi).

Comunque sia un mercato inutile, poiché nessuna delle lacune di questa squadra è stata colmata, di conseguenza continuiamo più o meno con la stessa squadra di prima (come qualità complessiva)

Visto che nel mercato invernale non si è fatto nulla, speriamo che i tanti attesi acquisti arrivino a giugno.

I ruoli indispensabili da coprire sono sempre gli stessi di dicembre, inutile ripetersi.

Mi auguro che non comprimo l'ennesimo trequartista.

luciano ha detto...

Io continuo a credere che Hernanes sia un grande centrocampista e che un grande centrocampista ci serviva.
Su icardi staremo a vedere: che sia meglio di Vucinic mi pare scontato, se si affermerà subito, bene. altrimenti precipiteremo ulteriormente in classifica.
il rischio c'è.

Rispetto a quanto paventato (scambio Guarin Vucinic, cessione di Benassi e Ibrahima, nonché del Rano) le cose sono andate di lusso: nessuno ceduto e due arrivi di cui uno probabilmente discreto e uno molto forte

Paolo Grasso ha detto...

E comunque spero che per rano il gala metta il riscatto: diversamente già dall'estate si accorderà coi ladri a strisce bianche o rosse.

Ma principalmente mi chiedo: per quale motivo andrea, con tutta la simpatia che gli voglio, chiede di rinnovare a cifre più alte delle attuali?(perchè così ho capito dalle scorse settimane)
E' stato incostante, e poco sopra la sufficienza, perchè mai si dovrebbero dargli più soldi?

Tinho DeLù ha detto...

@ Luciano

Sono ancora piu contento se la roma e d avanti al Bilan nella geografia del vivaio, rimane il fatto che noi siamo d avanti, almeno i numeri dicono questo, proprio quei numeri che hai tirato fuori la settimana scorsa, che io ho girato su facebook tanti amici milanisti nn gradivano, ma i numeri sono per far parlare, e sono anche matematica, quindi se nn e una opinione, l INTER E PRIMA IN CLASSIFICA.


@PICCHIO

Puscas piace a tanti e a tanti nn può piacere, sono quegli attaccanti che fanno parlare.....io personalmente sono entusiasta nl vederl giocare, a me basta la quantitá che ci mette in campo, ormai nel calcio di oggi la qualitá viene sopperita, vedi Mastour.... Un bravissimo palleggiatore ma la sostanza....dice diversamente....... Quindi, fate maturare puscas nell inter e poi vedrete, il prox anno lui e Bona faranno faville nella primavera tenetevi pronti.....saranno un bel mix di 96-97 da paura.

Tinho DeLù ha detto...

Ps

Io dal mio modesto parere di vedere calcio, credo che hernanes e un gran colpo ma ancora di più sarebbe servito se chiudono cn vucinic, vedete signori, hernanes deve servire qualcuno k vada spesso solo d avanti al portiere e in questo Mirko e bravo nei movimenti senza palla........

luciano ha detto...

Paolo Grasso 79: perché evidentemente c'è qualcuno che gli offre di più

luciano ha detto...

Qualcuno che poi, secondo le cifre ufficiali risulterà aver speso molto molto meno di noi....

Ivan.fab ha detto...

Vero che nell'idea di calcio di Mazzarri c'è spazio solo per tre elementi prettamente offensivi, ma Hernanes con Alvarez non c'entra davvero nulla. Si spera che Kovacic crescendo arrivi ad avere lo stesso peso specifico del brasiliano in attacco, ma anche lì, oltre la tecnica e il palleggio a me paiono diversi.

Fernando è bravino, ma tutto da verificare in Italia. Serviva di più? Per me servono i grandi giocatori, Hernanes lo è, avesse avuto 27 anni sarebbe stato da spellarsi le mani. Ne ha 29 che comunque vuol dire almeno 3-4 stagioni nel pieno vigore atletico. Nazionale brasiliano, senso del goal, grande tecnica. Col suo acquisto siamo tornati l'Inter dopo un paio di anni da "super Atalanta". Ecchecazzo!

olag ha detto...

Resta un interrogativo: se non c'era un euro,i soldi per Hernanes da dove saltano fuori?

luciano ha detto...

Olag: qualche cessione minore (per esempio la metà di Longo sarebbe stata pagata dal Verona 3.5 milioni) e poi probabilmente i soli per Hernanes saranno diluiti negli anni.
Oppure ET può aver capito che non poteva proprio presentarsi così...

Amstaf ha detto...

Non credo che il verona abbia preso la comproprietà di longo.
Io credo che Thohir abbia anticipato quello che aveva programmato, come soldi, per giugno. Ricordiamolo a giugno...
Magari a giugno vendono handa e pareggia.
Ora leggevo che Guarin prolungherebbe di un anno.
In qualche modo Thohir se la sta cavando...

Ivan.fab ha detto...

Su Sky un cialtrone continua a rimarcare che Thohir con l'acquistodi Hernanes non rispetta in FFP.

olag ha detto...

Non credo che lotirchio abbia concesso molto...
Ho più paura che si avveri lo scenario prospettato da Amstaf.
Se è vero ciò che si legge,Osvaldo in prestito secco con diritto di riscatto e pagamento in tre anni.
A queste condizioni non ci si poteva arrivare?

Ivan.fab ha detto...

La vendita di Handanovic (ma a chi?) può starci quando hai gia tuo uno dei tre migliori portieri del campionato di questanno. Avrebbe una logica finanziaria ma anche tecnica.

Osvaldo mi piace molto come giocatore ma preferisco valorizzare Icardi che, forse sono il solo, reputo molto forte.

Secondo la mia modesta opinione la Juve non ha fatto sto affare come leggo in giro, nell'immediato non gli serve a nulla. A giugno per riscattarlo dovrà spendere una follia e i vari Vucinic, Quagliarella e Giovinco perdono di valore. Risutando quindi invendibili se non regalati.

Guarin se rinnova si calma, potrebbe rinascere con la nostra maglia, o comunque ceduto bene in estate.

Parte finale del mercato gestita con estrema lucidità. Bravo Thohir.

Amstaf ha detto...

@Ivan
su Icardi ci sono anch'io. Oltre a pap, ovviamente.

Chris ha detto...

ok, pensiamo a giugno.
chi arriva tra Lavezzi, Jovetic e Lamela? perchè uno di questi tre, molto probabilmente (azzardo io), arriverà.
poi ci vorrà un fabbro forte davanti la difesa e un difensore degno di tale nome. e basta cosi.
da vendere Handanovic, Guarin e Ranocchia (sperando che lo stesso Galatasary lo riscatti).

Anonimo ha detto...

@ Ivan
Su Icardi ci sono anch'io !
Che voto diamo al nostro mercato ?
Io direi un 8

Unknown ha detto...

Finalmente Hernanes, un acquisto all'altezza dell' Inter, forse avremo anche chi puo' decidere una partita coi suoi tiri da fuori area ( nostra carenza assoluta...; il secondo acquisto e' Icardi, ora dovrebbe dimostrare che la societa' ha fatto bene a puntare su di lui, senza prendere gente semibollita dalla Rube come Vucinic o Quagliarella.
Sono felice che sia rimasto Guarin, sperando che ora non nascano equivoci lui puo' essere importante anche entrando a gara in corso.
Mi spiace invece che Ranocchia vada al Galatasaray in prestito secco, non dimentichiamo che Samuel e Campagnaro sono ultratrentenni, come Chivu che chiude col calcio; non capisco invece come non si sia riusciti a cedere Mariga e Mudy, dando piu' spazio ad Olsen, che molti vedono come interessante ( Mazzarri a parte...) ; Thohir alla fine ha voluto farsi amare dai tifosi con Hernanes e non cedendo alla Rubentus sullo scambio maledetto.

Ed ora vediamo se WM sapra' trovare la giusta collocazione al Profeta e far crescere Kovacic, senza rischiare di bruciarlo ; se Palacio, Icardi, Milito e Botta ( un' altro acquisto...) riprendono a segnare potremmo puntare al 5 posto, per poi fare una grande campagna a giugno ( centrale tipo Schar, mediano alla Fernando e punta da doppia cifra... )
Voto alla campagna 7 ( anche per non aver mollato i giovani, bravo Thohir ! )

Avvocheto ha detto...

Mercato finito per fortuna! Alla fine é andata meglio di quello che si temeva: forse perderemo solo la comproprietà di Benassi ma con una società "non pericolosa"...non so se gli altri ragazzi siano rimasti per un cambio illuminato di strategia, per caso o semplicemente sui giornali erano state raccontate prima sciocchezze...ad ogni modo, bene cosí.
Grazie a Gimon e Carlo Pizzi per la descrizione di Polo: sinceramente mi sembrerebbe sprecato tenere un 94 di questo valore in Primavera ma è altrettanto vero che in prima squadra non vedrebbe il campo. Comunque acquisti di questo tipo sono sempre da benedire

Unknown ha detto...

Per quanto mi riguarda sono soddisfatto...considerando le ns. disponibilità attuali.
Io questa grande esigenza di un attaccante nn la vedo....certo avessimo potuto prendere un grande attaccante pronto a sostituire Milito nella prox stagione ok.. , ma con Osvaldo avremmo probabilmente avuto problemi di gestione del giocatore e Vucinic nn può essere certo considerato un giocatore di prospettiva.
Tanto vale valutare la maturazione di Icardi ..sperando che stia bene fisicamente e ..psicologicamente , in modo di saper se è un giocatore su cui possiamo puntare.
E poi teniamo conto che Hernanes qualche gol lo garantisce..

Unknown ha detto...

Leggo sito Gazzetta con i voti al mercato e rimango ALLIBITO!!

Juve 7,5, Milan 7 e Inter 6,5???
Possiamo disquisire su tutto in questo mondo, come facciamo noi, ma come si fa a dare 7,5 alla Juve che ha comprato solo un giocatore, che non fa la differenza, che è panchinaro, che creerà malumori tra gli attaccanti già in squadra, che è un casinista di prima categoria.

Il Milan almeno quantitativamente, ha fatto molto senza spendere soldi. Ha preso dei giocatori come Essien e Taraabt, oltre a Honda, che dovrebbero aumentare il loro potenziale. Però diciamo anche che è la loro ennesima campagna acquisti che non risolve, per fortuna, i loro problemi dietro.

Noi alla fine abbiamo preso l'unico giocatore che dovrebbe alzare il tasso tecnico, più un buon terzino di fascia.
Non abbiamo ceduto Guarin, anche se sarà da dimostrare se è un bene, e abbiamo preso Andy Polo! Va be questa l'ho buttata lì perchè fa scena.

Questa è la stampa italiana, se c'era ancora bisogno di conoscerla.

luciano ha detto...

Premesso che si fa per il piacere di discutere e ci si esprime con una conoscenza parziale delle cose, perché molte situazioni non le conosciamo, devo dire che al clan di quelli che aspettano con fiducia Icardi mi iscrivo anch'io.

Solo che io, proprio perché ho fiducia nel giovane ex sampdoriano, continuo a ritenere che l'arrivo di una punta fosse indispensabile.

Guardo la classifica marcatori e vedo che il nostro secondo goleador, dopo Palacio, è Naga.
Un terzinaccio, secondo alcuni, uno la cui sola presenza tramuta di fatto il 352 in un super difensivo 541.

Il terzo miglior marcatore, è un centrocampista immobile e "posissionale", che evidentemente segna anche da 70 -80 metri.

Vedo che da quando Palacio ha avuto una flessione abbiamo segnato un gol nelle ultime 4 partite e che l'insufficienza dell'attacco (perché occasioni ne abbiamo avute) è la causa di un tracollo verticale.

continua

luciano ha detto...

Vero che in tutto il girone d'andata Icardi ha giocato poco, dunque potrebbe essere una risorsa importante in più.
Ma Icardi non è stato fuori perché WM non vede i i giovani (ad esempio Taider ha giocato di più e anche in partite importanti).
Il problema è la pubalgia che sembra si sia ripresentata anche dopo l'operazione. Un male abbastanza infido, dal decorso non sempre lineare.
un altro problema, almeno secondo alcuni è la "testa". Su questo non mi pronuncio non conoscendo di persona il ragazzo.

Dico solo che ci sono grandissimi campioni diventati tali anche con problemi di testa, che il vizio (piacevole) delle belle donne ce l'hanno quasi tutti i calciatori di successo.
Ma ci sono giocatori magari leggermente inferiori ai Maradona o ai Balotelli che hanno avuto una carriera inferiore alle loro possibilità perché non riuscivano a mettere tutta la testa sul campo.

Per chi ha la mia età cito un solo nome: Angelillo

Insomma, a oggi, non considerando Milito, l'inter ha un attaccante in fase di forma discendente per iper sfruttamento e comunque non uno sfondatore (Palacio) e un altro molto giovane, che si presenta con qualche incognita ricordata.

Credo non esista un'altra squadra di serie a che abbia in organico due soli attaccanti.

Se qualcuno mi parla di Alvarez, gli chiedo delle reti segnate e gli dico che Palacio Alvarez possono anche reggere l'attacco per un certo numero di partite, sputando l'anima. ma poi viene il deserto.

Insomma il destino dell'Inter a questo punto sembra affidato totalmente a Icardi.
Se lui si afferma e ci fa 10 gol possiamo arrivare anche quinti.

In caso contrario, dall'ottavo posto in giù.

L'arrivo di un'altra punta, non fortissima, ma affidabile, per un periodo di 6-18 mesi, a mio parere avrebbe giovato a Icardi e anche a Palacio.

Il motivo, per Palacio è facilmente intuibile, per Icardi l'ho spiegato più volte, dal mio punto di vista.

Poi può darsi che il Principe ci smentisca tutti e torni ad essere un giocatore, allora la situazione cambierebbe. Ma sembra una chimera, questa.

La mia idea sembra avere un punto debole: è condivisa dal bieco WM , tanto è vero che per un attaccante avrebbe sacrificato persino Guarin, che fino al giorno della trattativa era il giocatore con più presenze.

Mi rendo conto che pensarla come WM toglie credibilità alla mia opinione, ma non riesco a convincermi del contrario.

Piuttosto mi convince il discorso per cui era inutile spendere soldi per una punta non futuribile e che ci avrebbe probabilmente permesso solo una classifica più dignitosa.

capisco anche che un prestito, senza obbligo di riscatto, avrebbe implicato forse una non totale adesione del nuovo arrivato, che si sarebbe sentito di passaggio.

Non dico che la soluzione sarebbe stata semplice e che chi non l'ha realizzata è un incapace. Dico solo che se ci si fosse riusciti oggi sarei più tranquillo, WM pure e i nostri attaccanti si sentirebbero meno...soli.
D'Ambrosio lo valuteremo, Hernanes è un ottimo colpo, i giovani migliori sono ancora sotto il nostro controllo e ne abbiamo due in più da valutare in prospettiva: Botta e Polo
Insomma, il mio voto al mercato NELLE CONDIZIONI DATE (espressione che so particolarmente gradita a Pap) è 6.5

olag ha detto...

Nel considerare da 7,5 il mercato ladrone, si valutano anche i vari Quagliarella Giovinco Pepe Iaquintq Padoin Isla e me ne scordo qualcuno, rimasti sul groppone con relativi ingaggi,o no?

luciano ha detto...

Olag: tutta colpa di Branca che non sa vendere

Paolo Grasso ha detto...

Non so luciano: prr me la flessione c'è stata da quando in campo c'è il principe, e si e passati dal 352 al 433 piu dispendioso per le ali, quali palacio ed alva.
Per me, ADESSO, tornare al 352 ci gioverebbe parecchio, specie con D'Ambrosio ed un cc kuz taider kova con herna dietro la punta.
Per me si deve ripartire rimettendo rodrigo in area, perché il principe per ora non c'è.

Anonimo ha detto...

Luciano hai dato lo stesso voto della gazzetta...mi preoccupi :)

Paolo Grasso ha detto...

Io ho solo la grande paura, che ai ladri, con gonde, rano torni ad essere il buon difensore di inizio carriera (non dimentichiamoci cosa è diventato bargagli, fino al wolfsburg onesto mestierante della difesa), e così loro avrebbero gratis il sostituto di barzagli.
Certo ci vorrebbe più fiducia da parte di tutti (mister, ambiente, società), e allora forse il rendimento di andrea crscerebbe, ma capisco anche la società che non si fida nel rinnovare a 3 milioni, specie dopo che mister mazzarri lo lascia in panca a fronte di uno (per adesso) scandaloso campagnaro, che si meriterebbe la panca.
Insomma meglio un uovo oggi che una gallina domani, anche se cosi facendo perderemo il ragazzo a poco prezzo (presi per la gola) d'estate, o gratis a gennaio (anche se credo che la partenza estiva sia la più probabile: un anno in panchina è lungo).

Tinho DeLù ha detto...

Finalmente e finito questo mercato, così ritornerá il buon luciano cn una lente maggiore sulle giovanili.....

Prima ogni venerdì ci scriveva le previsioni domenicali e le presunte formazioni.......


Tutto si sistemerá sn sicuro.


Ps guarin in casa è un acquistone, più hernanes più d ambrosio...... Ci sarebbe voluta una punta, segnare un gol nl unltime 4 partite cm dice Luciano e veramente poco.......Vucinic ci sarebbe stato bene senza lo scambio con Guarin...... Vedrete Belfodil come segnerá a raffica.....a me piaceva tanto, nn so cosa sia successo al ragazzo...... Fará i gol cm li ha fatti a parma.

Everybody Hertz ha detto...

Qualcuno potrebbe gentilmente segnalarmi le nuove destinazioni (se ci sono) di Losada, Braidich, Cossa, Mainini e Palmieri?
Altri movimenti oltre quelli presenti nella pagine ''Dove sono andati?"

Grazie in anticipo

AL82

olag ha detto...


Vucinic magari ci sarebbe stato bene,ma dov'è,sta ancora meglio.
Un conto sarebbe stato prendere una punta vera,altra cosa rischiare un Rocchi bis.
Nei limiti delle possibilità,mercato sufficiente,a mio parere.

Unknown ha detto...

Spesso anch'io ho criticato i ns. dirigenti di mercato , ma per quanto riguarda la punta ritengo che abbiano agito al meglio....almeno valutando con la logica alcune scelte...
Premessa .....ci restano solo una quindicina di partite da disputare......se hanno lasciato andare Belfodil ..significa che Icardi e Milito stanno recuperando dai loro problemi...in più c'è Botta che sta conquistando Mazzarri......inoltre Hernanes può garantire qualche gol in più.
E con i centrocampisti a disposizione punterei ( anche in base agli avversari...) sulla soluzione della punta unica.....
..anche perchè ritengo che Palacio ( al di là di un calo
fisiologico ) nelle ultime partite si sia sottoposto ad un impegno fisico eccessivo ,sfiancandosi in rientri e coperture, ...chiaro che poi abbia perso anche la lucidità nelle conclusioni....

Lou ha detto...

...i pagamenti cash in unica soluzione(nel mercato italiano) NON esistono ... tranquilli Thohir, ieri, NON ha tirato fuori 16 milioni...che poi #gazzabet evidenzi o meno certe cose, fa parte del loro innovativo ruolo di servi della gobba, pardon, della gleba ...

Unknown ha detto...

Faccio finta ancora una volta di non considerare il fondamentalismo di Mazzarri ma con questi giocatori non si potrebbe azzardare un 4-2-3-1 qualche volta?

Handa
Johnny--campa--jj--D'ambrosio
Kova----Taider
Alvarez--Hernanes--Palacio
Icardi

Considerando che Hernanes e Alvarez non sono mastini ma hanno dimostrato che possono aiutare in copertura.

Lou ha detto...

"La mia idea sembra avere un punto debole: è condivisa dal bieco WM , tanto è vero che per un attaccante avrebbe sacrificato persino Guarin, che fino al giorno della trattativa era il giocatore con più presenze."
@Luciano, piuttosto che ritrovarmi tra i piedi, gente inaffidabile fisicamente (Vucinic, non un mostro di continuità, peraltro) o lunatica e che ha dimostrato poco, tutto sommato, come Osbajo, prefeisco "rischiare" e puntare s quel che resta di Milito o su Icardi, che non è proprio un bambino e ha potenzialità. Ammesso che interessi, mi sembrano sufficienti per arrivare al 5/6 posto che darà l'accesso alla EL, a meno di colpi di coda dell'Udinese contro la Fiorentina. Poi, per la campagna estiva, con un bel po' di contratti pesanti in uscita, si potrà programmare in maniera più logica e razionale. @All : #BastacolTafazzimo

Karlito ha detto...

sono convinto anch'io che Puskas abbia possibilità enormi. La coppia Bonazzoli-Puskas tra l'altro si completa che è un piacere.

la nostra primavera forse non è competitiva come altre, ma solo perché non ben amlagamata, i talenti ci sono eccome, ma nel complesso che rappresentano non possono competere con squadre ben equilibrate e atleticamente meglio dotate.

Pinton stesso potrebbe diventare un'ottima colonna difensiva e Ivusic ha dati fuori dal comune.

però i giovani non puoi mai sapere se stanno già dando il massimo che possono o se cresceranno ulteriormente.

Per quanto riguarda Hernanes, mi era sempre parso un giocatore poco propenso al contenimento, però leggo nel blog una grande fiducia nei suoi confronti.
In questo caso mi fido del blog,

Sul mercato era necessario colmare certe lacune: interditore dinamico e forte su tutti (e anche tecnico). Hernanes porta la tecnica e la dinamicità, forse anche l'interdizione?

Speriamo di sì.

Ivan.fab ha detto...

No, Karlito. Non chiedere a Hernanes di essere dinamico e roccisoo in fase difensiva. Non può esserlo.

Però ti da personalità, qualità, goal e calci da fermo piazzati come Dio comanda. Non è poco in questo sport.

I-Love-Inter ha detto...

Probabilmente le perderemo tutte, ma con i giocatori a disposizione vedrei bene un altro tipo di calcio, un calcio che di sicuro non piacerebbe a Luciano e che infondo non rappresenterebbe in assoluto il calcio pratico che tanto piace pure a me..

Handa
Campa Rolando Samuel Naga
Kovacic Taider
Botta Hernanes Alvarez
Palacio

Con il Guaro pronto ad entrare e 'spezzare' le partite, con buoni cambi come jona, d'ambrosio, juan, cuchu (che non metto titolare perche infortunato), icardi..
Un calcio magari meno sparagnino e concreto in cambio di un futbol sudamericano.. ripeto le perderemo tutte magari, ma l'idea di affascina.

Infine sono veramente felice dell'arrivo di Hernanes, giocatore veramente top. Ci farà divertire parecchio, vedrete..

Ivan.fab ha detto...

Per me questanno non abbiamo grossi obiettivi da raggiungere.
Allora più che un quarto posto quasi impossibile meglio sapere sin da subito se Botta e Icardi possono essere il plus del domani. In attacco secondo me siamo coperti e se Palacio e soci proseguono su questo andazzo forse vanno ridimensionati. Meglio saperlo subito.

Stucchevoli i continui rimandi di stampa e TV a Thohir e il costo di Hernanes, mai successo un accanimento di questi tipo. A Tanzi, Berlusconi e Cragnotti non lo hanno mai chiesto.

Gazzabet invece ammolla un 7,5 al mercato dei loro padroni per aver preso il 6° attaccante in rosa. Sicuramente il loro problema principale sono le scommesse sportive legali, non certo l'onestà intellettuale. Bah!

Unknown ha detto...

Ho letto della notizia che Moratti potrebbe acquistare il Cagliari. Non so quanto ci sia di vero però sarebbe sicuramente una gran notizia per noi.

Unknown ha detto...

@ Paolo Grasso
Anch' io ho paura che Ranocchia possa finire ai ladri magari a giugno, dopo i probabili mesi in prestito al Gala, che gli faranno bene perche' si sentira' apprezzato dal Mancio e dall' ambiente ( cosa che da noi non succedeva) ; il giocare la CL gli sara' utile e io spero che a luglio rinnovi con noi.
Deve essere un giocatore al centro del progetto, con il pensionamento di Samuel e Chivu e l' eta' di Campagnaro noi tutti dobbiamo dargli fiducia e perdonargli alcune sue pecche. Un giocatore da non perdere, classe, eta', italiano, tutto lo rende importante, anche se a volte si perde l' uomo devo fare una domanda agli amici del Blog e a Luciano in particolare .

Come mai a JJ vengono concesse amnesie e perdonati i suoi inutili lanci, il suo perder la concentrazione a volte e la poca attenzione nel marcare l' avversario altre volte mentre a Rano non si concede nessuna attenuante mai ? E' solo percche' JJ ha velocita' e potenza o qualcos' altro ?

Mi interessa un parere su Andrea, perche' son convinto che, a meno di prendere uno ormai andato ( Zouma al Chelsea ) o un prospetto interessante come Schar ( ora infortunato ), abbiamo in casa il futuro sostituto di Samuel , dobbiamo solo aver pazienza :)

Gio ha detto...

@AL:
- Losada: non so
- Braidich: si allena con noi, stando a quanto detto da Luciano
- Cossa, Mainini: Renate
- Palmieri: Pro Patria

Gio ha detto...

@AL:
Baldé è rimasto a Modena, e Dalla Riva non dovrebbe essere andato a Vicenza.

luciano ha detto...

Dalla Riva sta giocando nella nostra Primavera a Cittadella

luciano ha detto...

Credo che Juan venga ritenuto più di prospettiva del Rano. La valutazione è discutibile, ma ci può stare.
Non vedo proprio Rano come nuovo Samuel: non ne ha la personalità né la grinta. ma anch'io non lo cederei. Per non farlo andare alla juve l'unica è rinnovargli il contratto. lui chiederà di più .Poi possono succede due cose:
Non glielo rinnoviamo e va alla juve: critiche a non finire alla dirigenza.
Glielo rinnoviamo a prezzi esorbitanti e per un lungo periodo, come lui pretende: critiche continue alla dirigenza che fa contratti lunghi e onerosi

Carlo Pizzigoni ha detto...

Ancora ottima partita di Baldini, segnalo a Pino, primo sponsor del toscano

luciano ha detto...

La vittoria della Primavera a cittadelle apre buone prospettive alla squadra, visto che domani si affronteranno Milan e Chevo, Un bel pareggio ci porterebbe ad avere tre punti di vantaggio sull'Arcore fc e dimezzerebbe il distacco dai clivensi.
da notare che ancora una volta contrariamente a quanto sostenuto da alcuni, è stato fatto imponente turn over

James ha detto...

Direi buona prova oggi su un campo veramente pesante.
Le prove che non mi hanno convinto sono di Sciacca e Dalla Riva. Anche Acampora mi sembra troppo confusionario. Molto bene Dabo,oggi secondo me e dei 4 davanti. Mira quando si accentra diventa molto pericoloso con i suoi palloni filtranti.

Speriamo in un bel viareggio

luciano ha detto...

Tinho: a Milano in questi giorni pioveva a dirotto, seguire gli allenamenti era molto difficile, soprattutto per le squadre che si allenano lontano dalla recinzione. Venerdì i '98 si sono allenati vicino a noi, ma Benoit ha fatto svolgere solo partitelle tematiche a squadre mescolate, per cui è difficile indovinare la formazione.
Penso comunque che Manuel non giocherà, almeno dall'inizio, perché ha fatto solo due mezzi allenamenti.
Potrebbe invece esserci Braidich.
Il resto è troppo difficile da indovinare
Domani vedrò il derby, nel pomeriggio. I due derby che ho visto dal vivo sono anche quelli che abbiamo perso (gli unici).
Scaramanzia vorrebbe che non ci andassi, ma in questo caso la scaramanzia non funziona perché che si perda è scontato. La mia speranza è in un 4-2 o 4-3 che modifichi la situazione disastrosa dell'andata

luciano ha detto...

I casi sono due: o Mazzarri mente, oppure qui è pieno di "tecnici" troppo raffinati:
"Abbiamo utilizzato TANTI MODULI DIVERSI, pian pianino ARRIVEREMO ANCHE ALLA DIFESA A QUATTRO , COME A NAPOLI: quasi sempre vorrei che la mia squadra partisse con un modulo, variando nel corso della gara, con molta facilità. Questo potrebbe danneggiare gli altri, e a Napoli ho usato spesso questi metodi, ma eravamo insieme da tanti anni, quindi era tutto più semplice".

Lou ha detto...

"I casi sono due: o Mazzarri mente, oppure qui è pieno di "tecnici" troppo raffinati"
Escluderei la seconda, ma anche sulla prima ho qualche dubbio ...:)

luciano ha detto...

James: Sciacca era fuori posizione, Dalla Riva ha sofferto il campo pesante, lui è uno che va di agilità.
Dabo per me è sempre tra i migliori, come sai per me conta la sostanza.
I quattro davanti erano tre talentuosi e uno potente e comunque nons carso. Che Mira sia tra i primi in Italia nel dare palle foltranti, lo si sapeva. Chiedere a Pedra, in proposito

picchio ha detto...

Luciano come hai visto Puscas/Bigotto ?
ti paiono bene assortiti ?, comunque a Bona e' impossibile rinunciare, magari a questo Capello si.

2001 ha detto...

Domani derby 2001!!!! Voglio essere positivo e fiducioso nei ns ragazzi attesi da un'importante occasione di riscossa.

James ha detto...

E allora perché non inverte Yao e Sciacca Luciano?
Cosa ne pensi di Acampora? E capello?

luciano ha detto...

Picchio: Puscas, dopo la cessione di Colo, è l'unioc attaccante di forza: gli altri sono tutti di talento, pertanto Puscas si sposa bene con tutti.
Bigotto è molto bravo, ma come dici tu, Bona gli è leggermente superiore.

Su Yao e Sciacca, James, non saprei perché non li inverta. Io, dal di fuori li invertirei. Forse pensa che Yao è più veloce e in mezzo può anche recuperare su uno che se ne va.

Acampora in questa squadra se in piena salute, dovrebbe fare la differenza, ne ha i mezzi. ma non penso che sia un centrocampista.
Per me è un attaccante che parte da lontano.
Capello ha fatto meno di quello che ci si aspettasse, ma ha tanta qualità, io lo aspetterei, come aspetterei con fiducia Mira, Baldini, Ventre, per dire

luciano ha detto...

2001: domani sfidando le allergie provocate dagli allergeni rossoneri (che mi provocano colera, asma, epatite e quant'altro) verrò a vedere i 2001 proprio perché conto in una loro parziale riscossa. oggi firmerei per una sconfitta di misura. ma mai porre limite alla provvidenza

Avvocheto ha detto...

Oggi nell'udinese ha esordito da titolare in serie A l'ottimo Scuffet: non c'entra con l'Inter ma quando un ragazzo cosí giovane e talentuoso si affaccia tra i grandi è sempre un piacere per noi amanti del calcio giovanile

Tinho DeLù ha detto...

Nei 2001 para la saracinesca....quindi o pari o si vince....

@luciano
Manu nn e stato convocato, l i fermeria era contraria....quindi sará per la prossima.......

Salutami Pino e Franco domani e se vedi er Pizzi anche..... MI MANCATE.....

Unknown ha detto...

mazzarri non racconta palle ma omette parte della verità... (zio caro ma proprio non lo conoscete? eppure basterebbero le interviste date per il libro e alcuni spezzoni di questo)

ha in effetti giocato diversi moduli...
3-5-1-1
3-5-2
3-4-2-1
3-4-3
3-4-1-2
e per qualche minuto in 2/3 partite 4-2-3-1 e 4-3-3

a napoli idem... nelle partite in cui cavani e hamsik non bastavano a sbloccare in contropiede, negli ultimi 20 minuti toglieva un centrale e metteva un'ala passando 4-3-3 o 4-2-3-1...
mai partito a 4 dietro cmq...
quindi...
è vero che usa tanti moduli...
quelli con la 4 per minutaggio basso e quando deve vincere...
cosa che, volendo, certifica il braccino corto...
adesso ha dichiarato che ha gli uomini per giocare 4-3-3... vedremo...
perchè ha anche detto che hernanes può fare la seconda punta a sostegno della prima o il 3/4sta... se la squadra lo sorreggerà...
dichiarazione che è tutta un programma...

Unknown ha detto...

Mah.. ...penso che solo da noi in italia...stiamo a farci delle menate per tutti questi numeri relativi ai moduli......10 metri più avanti ...5 metri più al centro...... cambia la partita.......sinceramente mi viene da ridere.....semmai è importante la ricerca di un equilibrio di squadra, poi contano i giocatori di qualità ,di personalita ed un allenatore/Società che li sappia motivare e gestire.

Unknown ha detto...

cmque Pap abbiamo capito che WM nn ti sfagiola......ma tu chi prenderesti.....?

luciano ha detto...

Marco sibe 137: applausi.
Aggiungerei alla tua domanda successiva (chi prenderesti?) una postilla: "tra quelli disponibili a venire in questa Inter"

luciano ha detto...

Comunque da quello che scrive Pap si capisce che WM sa applicare tutti i moduli e se si affida quasi sempre al 352 è perché lo ritiene il più efficace (come ogni allenatore fanno con un modulo).

trovo curiosa la spiegazione per cui usa la difesa a 4 solo ...quando deve vincere

Sergio ha detto...

Scusate la mia intromissione ma volevo solo informarvi sul fatto che Donkor, Eguelfi, Knudsen e Leo Longo sono fuori per infortuni vari (e tra una settimana inizia il Viareggio)

luciano ha detto...

Oltre a Tassi, naturalmente.

Intanto ora vado a vedere gli allievi

Unknown ha detto...

beh ..certo tra gli allenatori disponibili e soprattutto disposti ad allenare una squadra con un budget-monetario molto...molto ridotto.
Qualcuno ripensi al primo anno di Mancini.....i pareggi quanti sono stati...?....ed i primi mesi di Klopp al Dortmund ?.....
Ribadisco che WM nn è il mio allenatore preferito, ma in questo momento storico nn vedo in giro molti allenatori disponibili che potrebbero resuscitare la squadra....

luciano ha detto...

Allievi A e B: Inter Udinese 2-0 (Samu Paolino) Grande calcio a Interello. Dopo i commenti

Unknown ha detto...

E poi chiudo ...
per ricostruire occorre disporre di pazienza ed idee chiare....perònn possiamo criticare WM a prescindere quando parte del mercato nn è stata fatta con le sue indicazioni ,si è ritrovato una rosa depressa dal finale della scorsa stagione , gli è capitato un periodo storicamente eccezionale con un passaggio di proprietà "epocale" e con problemio anche logistici di gestione da parte della nuova proprietà....e voi state a sfruculiarmi con le formulette matematiche........per cortesia......buona domenica !

Ivan.fab ha detto...

Ma infatti. Mazzarri a parte molti giornalisti (chissà perchè...) non è l'allenatore preferito di nessuno qua dentro. Men che meno la difesa a tre.

Però tolti i BIG di livello internazionale che oggi all'Inter non vengono ne vedo pochi di appetibili.

Io preferisco Mazzarri che va in sede e chiede giocatori veri (ed Hernanes lo è) piuttosto che Stramaccioni che ha l'atteggiamento di chi si sente arrivato e gli va bene qualsiasi cosa.

luciano ha detto...

Be' è questione di opinioni, tutte legittime. Io preferisco Strama (oggi è la ricorrenza di un'impresa irripetibile per chissà quanto tempo....), ma non per questo disprezzo mazzarri, che ha dei limiti, come quasi tutti, ma è un professionista serio e capace, nonché un grande lavoratore

Chris ha detto...

il chievo perde 4 a 2, siamo a 1 punto dal secondo posto. ci si rivede dopo il Viareggio.

Unknown ha detto...

Intanto i cugini ci fanno un regalo battendo il Chievo per 4A 2 . Adesso ci basterà non perdere con Milan Chievo ed Atalanta " dici niente" . Bene ieri direi malgrado gli avversare di basso livello. Mi sembra da quando è rientrato mira nei piani societari le opportunità li davanti siano quadruplicate. Un apporto di inventiva e qualità non indifferente . Bene anche Dabo direi ha giocato molto più prepositivo e non passivo come le partite precedenti . Bene anche Baldini ed Acampora anche se alcune volte portano troppo palla . La difesa come al solito fa qualche errore di troppo , con avversari così modesti 5 palle goal sono troppe.

Ivan.fab ha detto...

@Luciano. Non parlo di questioni di campo, Stramaccioni nelle intenzioni idealizzava un calcio più vicino alle mie idee. Però poi subiva le cose.

Mazzarri quando lo vedo sgallettare su SKY dopo un mese secco senza una vittoria di da noia. Però poi obbliga la società a pigliarne uno forte.

Fra la filosofia e i fatti prendo sempre i fatti.

Ivan.fab ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
olag ha detto...

Beh,comunque vada,dal carcere torinese noi usciremo,come < squadra che non ha commesso il fatto>.
Amala!

Tinho DeLù ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tinho DeLù ha detto...

Inter x pergolettese 6-0
Campionato naz. allievi lega pro

Reti: Elbadaui, Chiarion, Antonini, Goury, Mattioli, Piscopo su rigore.

luciano ha detto...

Giovanissimi Nazionali: feralpi Inter 0-4 (Pinamonti 3 Rivetti)

RAPINA A BRUZZANO: 2001 INTER MILAN 2-2 MA GIOCA E SEGNA SOLO L'INTER

Unknown ha detto...

facci sapere Luciano.....

luciano ha detto...

Due notizie sulla partita dei giovanissimi nazionali:
Feralpi Inter 0-4

Brugnoni Franzo Capone Valietti Faranzino
Poletto lazzarini
Giussani Tommy Rivetti
Pinamonti.

Grandissimo primo tempo della squadra, che pratica un gioco scintillante, incisivo, e va a rete due volte con SuperPina, sempre imbeccato da Tommy.
Poi secondo tempo di contenimento, con tante altre sostituzioni e altri due gol (di Rivetti e Pina)

luciano ha detto...

Ovviamente terzino sinistro (?) Maranzino e non Faranzino

Anonimo ha detto...

Luciano cosa mi sai dire di Dominik Smekal ? Grazie mille !

luciano ha detto...

E veniamo alla partita deli allievi nazionali: inter Udinese 2-0 (Appiah De La Fuente)

grande partita davvero quella disputata dai ragazzi di Corti (nel pomeriggio il mister era in tribuna a vedere il derby 2001: che attaccamento al lavoro, che professionalità!).

Non tragag in inganno la classifica dell'Udinese. Quella friulana è una compagine solida atleticamente, ben messa in campo, senza punti deboli.
rispetto a noi è solo perdente in tutti i duelli o quasi in fatto di tecnica.
Lo so che sembra tanto, ma in Italia quello che non si vuole capire è che se reggi sul piano fisico e giochi compatto, puoi mettere in difficoltà chi è più tecnico. Perché stringendo gli spazi riesci a rendere meno efficace la prevalenza tecnica altrui.

Di Gregorio
Colombini Popa Della Giovanna DI Marco
Panatti De Micheli Brambilla
Cassani Appiah Zebli.

Il 433 è il mio modulo preferito, ma al realizzarsi di alcune condizioni:
sono fondamentali i 4 esterni: i due bassi devono saper marcare s spingere con efficacia; i due alti devono saper attaccare l'area (altrimenti la punta resta isolata), ma anche tornare per impedire che il terzino sia in difficoltà contro due avversari.
Infatti con questo modulo i centrocampisti devono stare stretti per fare densità in mezzo e consentire se mai a uno a turno di inserirsi. Se invece sono costretti ad allargarsi in fascia, in mezzo al campo si rischia l'inferiorità numerica.

Ebbene, secondo me questa partita, giocata benissimo da tutti, l'hanno vinta i 4 esterni che per almeno un'ora e 15 hanno svolto splendidamente il doppio incarico.
Se ci aggiungete un Panatti straordinariamente efficace e illuminato e un Appiah incontenibile e tutti gli altri naturalmente sull'ottimo livello che è loro consueto, il gioco è fatto.
Tra l'altro lpassortimento dei quattro esterni è risultato eccezionale.
Dei due terzini (entrambi insuperabili in marcatura), Colo si faceva notare per la tempestività degli inserimenti e lottimo piede che gli consentiva giocate di alto livello, in appoggio; DiMa appariva molto più determinato nel cercare la rete: sugli spostamenti di Zebli lui attaccava l'area in modo sbalorditivo. Senza nulla togliere a Egue, che oggi gli è superiore, per i due anni in più, mi piacerebbe vedere qualche volta Dima in Primavera.
Dei due alti, a Zebli sono riuscite giocate di notevole livello tecnico, mentre Cassa ha sfruttato a pieno le sue doti di corsa e le sue capacità sia di tagli sia di mettere la palla in mezzo.
Nel finale gli esterni apparivano comprensibilmente provati e infatti il mister ha tolto Zebli, permettendo a Dima di giocare 20 metri più avanti e rifiatare e Cassa, sostituendolo con Paolino. Nel finale è entrato anche Zonta, mentre in precedenza Mel aveva sostituito l'infortunato De Micheli.
Comunque la squadra ha tenuto il campo autorevolmente per tutta la partita, gli avversari sono stati poco pericolosi e le occasioni da gol costruite numerose.
certo, servirebbe una seconda punta accanto a Samu, che pur avendo segnato di testa non è un mostro di potenza e struttura fisica, ma in quel caso si dovrebbe lavorare su altre soluzioni in diverse zone del campo, per ridare equilibrio.
Bene così comunque.

continua


2001 ha detto...

Il tuo post sui 2001 è viziato da uno scambio di portieri Rada è uscito imbattuto e da protagonista sul 2a 0 a otto minuti dalla fine. Sfortunatamente per lui i due goal li ha subiti Turati che aveva disputato un buon primo tempo. Comunque a parte questo grande derby giocato con determinazione e voglia di vincere. Bravi

luciano ha detto...

Le valutazioni dei singoli

Di Gregorio: non è stato costretto a grandi interventi, ma la sua strapotenza fisica ha forse indotto gli avversari a...non provarci neppure

Colombini: prestazione davvero maiuscola. ha svolto alla perfezione entrambi i compiti
Popa: forse degli undici in campo è quello che deve progredire di pi con i piedi, ma domina la sua zona per potenza e capacità di contrasto
Della Giovanna: il mio amico Pino che è sempre critico nei suoi confronti (a fin di bene, perché vorrebbe che non sbagliasse mai, date le qualità) sostiene che anche oggi nel primo tempo ha commesso qualche leggerezza. Non sono d'accordo: ha si sbagliato un paio di passaggi, ma in situazioni non eccessivamente pericolose e comunque credo che siano in pochi a non sbagliare due.tre passaggi in una partita.
DiMa: è uno dei valori aggiunti di questa squadra e anche oggi lo ha confermato: per un'ora ha spinto come un treno e ha coperto benissimo. poi, stanco si è fatto sorprende un paio di volte dal suo uomo (anche perché Zebli, pure provato rientrava meno tempestivamente e lo lasciava tra due avversari. corti allora ha tolto Zebli e messo Dima più avanti, come detto.
Panatti: per conto mio oggi il migliore in campo: corsa, contrasto, quantità ma soprattutto giocate strepitose (una a 20 cm da me, uscendo in dribbling, di tacco, da una gabbia di almeno 4 avversari: l'ho complimentato e lui mi ha strizzato l'occhio). Davvero in forma stupenda.
De Micheli: aveva cominciato alla grande, come al solito, dando equilibrio alla squadra segnalandosi in regia e provando anche inserimenti offensivi pericolosi. poi l'infortunio, si spera lieve.
Brambilla: ottima prova anche di Saulo, che non ha la fisicità di alcuni compagni, ma dispone di una tecnica sopraffina e di intuizioni geniali

Cassani: il Cassa si è mosso benissimo, da ala vera qual è e finché ne ha avuto ha creato pericoli a ripetizione senza rinunciare a difendere.
Appiah: imprendibile. ha costretto gli avversari al giallo, ha sfiorato più volte il gol e infine dopo che gliene era stato annullato uno forse ingiustamente, ha segnato di testa, prepotentemente, cosa che non è una sua specialità Sembra che si sia irrobustito senza per questo perdere rapidità. Mole di lavoro impressionante: è lui che comincia sempre il pressing alto.
Zebli: lo scorso anno mi aveva più volte ben impressionato. Quest'anno non lo avevo ancora visto su questi livelli. Un'ora almeno davvero importante.

Mel: è sempre molto utile, ma al momento non fa la differenza come una volta, forse risente un po' del fatto di giocare sotto età.
De la Fuente: spettacoloso: un quarto d'ora un gol e un quasi gol.
Bernardi: sulla fascia è sembrato un pochino meno tosto e determinato di quando gioca in mezzo. Comunque ha assicurato copertura nella sua zona.
Zonta: pochi minuti, ma un contributo positivo

luciano ha detto...

2001: ma dici davvero? va bene che era lontano 80 metri da me, ma Rada è l'unico portiere dei tre che conosco bene ed è quasi impossibile confonderlo. allora devo proprio decidermi a mettere gli occhiali da lontano. Comunque mi scuso con lui

luciano ha detto...

Smekal l'ho visto solo in alcune amichevoli e nelle partitelle. Si tratta di un esterno ben messo fisicamente, che preferisce giocare a destra, è abbastanza veloce, possiede un buon cross e un piede più che discreto. Se giocherà un po' di partite in questa stagione, si potrà valutarlo meglio nella prossima, perché il calcio italiano richiede tempi di inserimento abbastanza lunghi.

2001 ha detto...

È la verità! E lui aspetta il post corretto con commento rettificato sulla sua prestazione .

luciano ha detto...

Amargine della partita degli allievi segnalo che Mianguè mi ha detto di essere quasi pronto al rientro (in realtà si tratta di un esordio). la prossima settimana dovrebbe già lavorare in gruppo.
Donkor invece mi ha detto che spera di rientrare per il Viareggio e a mia precisa domanda ha risposto che non ha ancora firmato. Ho puara che ci saranno problemi non da poco.
Infine ho avuto un lungo colloquio, interessantissimo, con Calcaterra. Confermo che si tratta di una persona estremamente competente, seria e anche onesta (è interista ma mi ha detto che per lavoro andrebbe da qualunque parte). Poi è di una disponibilità squisita. Io spero che si accordi con l'Inter. magari potrebbe fare il responsabile di settore giovanile di una società meridionale preso la quale appoggiare per conto dell'Inter i ragazzi che non possono trasferirsi subito in Lombardia.
Non si dovrebbe perdere un operatore così bravo.
Tra le altre cose mi ha detto che secondo quanto gli risulta, ET ha intenzione di allargare l'area d'azione del nostro settore giovanile, soprattutto all'estero.

luciano ha detto...

Precedenza assoluta al derby 2001

INTER MILAN 2-2

Un'Inter assolutamente imprevedibile mette sotto in modo netto il Milan capolista e vincitore del derby di andata per 5-1.

C'è solo l'Inter, sul piano del gioco, del ritmo, dell'intensità e delle occasioni.
Il Milan pareggia i due gol di svantaggio negli ultimi cinque minuti, praticamente senza aver mai tirato in porta (un solo tiro, su azione viziata da evidente fuorigioco, in tutta la partita).

La formazione iniziale è:
 Turati Giugno Baruffi Bernardelli Colombini
Poiani Comini Burgio
Zullo Opoku e il piccolo napoletano neo arrivato

In seguito i sono entrati anche Radaelli, il nuovo difensore dalla Pro Patria,Lanza Sorrentino e Valente.

Spero di non aver dimenticato nessuno.

L'Inter parte fortissimo e già nel primo tempo fallisce di un soffio almeno 4 occasioni da gol (una clamorosa con Isma a porta vuota).
Il Milan, completamente dominato dallo slancio dei nostri non si vede mai in attacco, anche se almeno in partenza dell'azione due giocatori : il 10 e soprattutto il 7, credo etiopi, mostrano ottime doti di palleggio e rapidità

Nel primo intervallo manifesto il mio timore: l'intensità e la coralità con cui i ragazzi hanno giocato sono molto superiori al solito, ho qualche timore che tengano per tutta la partita.

Nel secondo tempo in un minuto gli episodi che avrebbero potuto cambiare le sorti del match.
Nel primo Isma entra in area di prepotenza e viene atterrato da due difensori milanisti.
L'arbitro fa cenno di proseguire e sul rovesciamento di fronte un giocatore del Milan si viene a trovare tutto solo davanti al subentrato Radaelli, ma in posizione di fuorigioco di non meno di 8-10 metri. L'arbitro non fischia e Rada, superandosi, gli para il tiro.

Una considerazione a margine: in categoria l'arbitro è designato dalla squadra di casa. Si fosse giocato al Vismara e gli episodi fossero stati a favore del Milan avremmo avuto rigore, espulsione e naturalmente il fuorigioco.

Noi siamo fieri di non essere come loro, anche se la volontà dell'arbitro di non mostrarsi casalingo ci è costata la vittoria.

Dopo qualche minuto però le cose si mettono a posto: di nuovo Isma salta l'uomo e viene abbattuto in area. Questa volta neppure ...Rocchi potrebbe negarci il rigore, che Isma realizza.

Poco dopo ancora su azione di Isma, Sorrentino si ricorda di essere un castigatore di diavoli e dopo un bel dribbling infila per il 2-0.

Nel terzo tempo, manteniamo il pallino del gioco e sprechiamo qualche facile occasione per portarci sul 3-0.
Ma a meno di 5' dalla fine il 7 rossonero tenta un dribbling su Colombini che lo indirizza verso l'esterno, il giocatore tira in qualche modo e la palla sbatte sullo stinco sinistro di Turati per infilarsi beffarda nell'angolo opposto.
All'ultimo minuto il fattaccio: un rinvio lungo della difesa rossonera spiove nella nostra area. Turati, in tutta tranquillità, senza nessuno che lo pressi si appresta a bloccare. Poi decide di lasciarla rimbalzare per prenderla dopo. Il rimbalzo però lo scavalca e la palla rotola in porta.
E' un infortunio clamoroso che può capitare a chiunque e per il quale il giovane portiere non deve colpevolizzarsi oltre misura. Ma a noi è costato una grande soddisfazione per la meritata rivincita.. Pazienza


continua


luciano ha detto...


i giudizi individuali:


Turati: mai impegnato seriamente nel primo tempo, comunque dà impressione di sicurezza. Rientra nel terzo e ha la sfortuna di incorrere nell'infortunio ricordato


Giugno: poderoso, tenace in marcatura e costante nella spinta

Bernardelli: magnifico negli anticipi e nei contrasti, non sbaglia un pallone

Baruffi: sicuro e autorevole in ogni situazione di gioco.

Colombini: ha il cliente più difficile. Lo limita come meglio non si potrebbe, considerando anche che la sua forza è nella spinta più che nella marcatura


Poiani: grandissima partita di sostanza e qualità insieme

Comini: corsa, contrasto idee. Che si vuole di più?

Burgio: stile e tecnica. Gli manca un po' di potenza esplosiva nelle fasi conclusive per essere un super.
Zullo: trattore inarrestabile, ara la fascia difende e si rende pericoloso

Opoku: un pericolo costante: segna il rigore, se ne procura un altro non fischiato per...senso di ospitalità, crea palle gol per sè e per gli altri.

Ala sinistra: non un gran fisico, ma supplisce con grinta e giocate di alta scuola

Rada: è protagonista di una grande parata sull'unico tiro vero dei milanisti. Per altro, tiro scoccato in clamorosa posizione di fuori gioco non sfruttata
Lanza: prestazione del tutto sul livello degli altri centrocampisti

Sorrentino: incredibile come il piccolo Sorre si porti a spasso la difesa milanista. E la trafigga...

Tes: lui invece può dare di più. Si è impegnato molto, ma è stato poco lucido.


Qualche considerazione finale:
Già ora NON siamo inferiori al Milan.
Domenica con l'Atalanta dovremmo dimostrare che questa prestazione è nelle nostre possibilità attuali. 

Poi si consideri che Buba ancora non può giocare perché troppo giovane. E avrebbe fatto la differenza.

Infine una riflessione sulla differenza tra i due pubblici: i nostri contenuti ed educati come sempre, gli altri davvero invasati (non tutti, per la verità): ma sarà scritto nel contratto che sottoscrivono con il Milan che si devono comportare così?

Tinho DeLù ha detto...

Questi 2001 incominciano a viaggiare, peccato x l infortunio finale a questa età ci puó stare..........

Karlito ha detto...

Per questioni di amicizia (con un ladro sigh!) stasera sarò costretto ad assistere alla match dell'Inter con la "squadra" per cui incomprensibilmente tifa il mio amico.
Non volevo, cercherò di astrarmi e pensare alle cose belle della vita, come la mia morosa o cosa farei se fossi ricco, cose di questo tipo.

Pensando ai tre interni di centrocampo mi viene da pensare (in base alle formazioni probabili che si leggono in giro):

Kova-Kuz-Taider
contro
Vidal-Pirlo-Pogba

e rifletto sul fatto che al 15° potremmo già essere 2-0 per la squadra del mio amico, dove appunto giocano quei tre là.

eviterò, son saggezza eremitica, di soffermarmi a considerare che Pirlo era nostro e che per un certo tempo mi ero illuso che Pogba venisse all'Inter.

e invece... decenni di abisso a centrocampo fra noi e le nostre avversarie.

Sono cose che continuano a bruciare nel tempo proprio perché determinano un'inferiorità destinata a durare nel tempo.

Speriamo si non soffrire troppo

Paolo Grasso ha detto...

capisco che il periodo non lo suggerisca, ma se giochiamo come all'andata, un ragno dal buco lo caviamo. Forza inter!!

Unknown ha detto...

E' ora di finirla Mazzarri se ne deve andare con questo3-5-1-1 giochiamo da cani, palasio isolato la davanti ,una occasione clamorosamente messa fuori , non ci fanno vedere palla ,basta basta bastaaaaaaa, che figure

Paolo Grasso ha detto...

Direi che tutto sommato va meglio delle aspettative: l'inter più molle degli ultimi 20 anni ha preso solo un goal dall'unica supersquadra italiana. C'è la sensazione che se accelerassero ci ridurrebbero in briciole, ma nonostante ciò abbiamo almeno fatto un tiro in porta, che poteva valerci il pareggio. CI vuole più grinta.

Per quanto valga, metterei d'ambrosio per jonnhy, inutile stasera, icardi per kuz con alva a cc (alva difenderebbe meglio di kuz), e mudingo per taider, impalpabile.

sergio ha detto...

palacio necessariamente perde di lucidità quando arriva spompato per tutto il lavoro che si deve sobbarcare....Comunque, il centrocampo nostro è questo...purtroppo alvarez nelle partite che contano mostra i suoi limiti caratteriali prima ancora che tecnici, le giocate che sceglie sono prevedibili e imprecise così come i cambi di gioco e i cross improbabili...sugli esterni purtroppo jonathan ha poco da fare contro quell'animale di asamoah...e handanovic mi pare poco lucido. Poi la differenza tra le due squadre è abissale, dispiace solo che in soli tre anni si sia creato un abisso del genere. Arretrerei alvarez a centro al posto di kuz e metterei icardi subito. Poi diego per far rifiatare gli ultimi 15 minuti palacio


Unknown ha detto...

Alvarez non pervenuto, Palacio si mangia l' unica occasione interista, Pirlo troppo libero...
Niente di nuovo sotto il sole, troppo forte la Rube per noi oggi, a me non e' dispiaciuto Kova ( a parte l' aver perso Liechsteiner ), ma se nessuno segna ( suo il passaggio a Palacio ) inutile far girare la palla senza costrutto.
Solo un' episodio favorevole puo' cambiare qualcosa.

Paolo Grasso ha detto...

cvd

sergio ha detto...

la conferma che l'allenatore non ha presa alcuna su un gruppo che da serie b non è per muoversi senza anima e da bradipi. Forse non ha senso finire la stagione con mazzarri a questo punto

Unknown ha detto...

Siamo proprio i guardafili che delusione ,se l'Inter è questa e da retrocessione

Paolo Grasso ha detto...

in cinquea minuti ci hanno asfaltato: per lo meno la samp ne ha presi quattro ma ha giocato, ed ha sicuramente giocatori piu scarsi dei nostri.
Quindi si, per me mazza se ne deve andare stasera stesso.

Unknown ha detto...

Ancora una volta ho letto delle difese per Mazzarri. Qui non c'è proprio niente da difendere. La juve non ha neanche schiacciato l'acceleratore. Non c'è gioco, uno scambio, un inserimento e sinceramente questa concezione di attacco non la capisco. Lasciamo stare le mie convinzioni sul centravanti ma qui sia alvarez che palacio devono avere disposizioni precise di allargarsi. Qualcuno gli ha spiegato che c'è anche un centro nel campo?

sergio ha detto...

I giocatori però sembra che remino contro per lo scarso agonismo...non è possibile

Paolo Grasso ha detto...

Comunque è da PAZZI, preferire QUESTO milito ad Icardi. Semplicemente perchè milito non combina un cazzo ogni volta che scende in campo.

E gli diamo pure 3,5 a stagione. Dovrebbe camminare con un sacchetto di sabbia ed infilarci la testa una volta l'ora. E se avesse un pò di dignità si prenderebbe delle responsabilità ogni tanto. Oggi non lo può aiutare l'arbitro

olag ha detto...

Beh,grazie comunque,credo che oggi di più non si potesse fare.
Un gol in più ci stava,a mio avviso,e avrebbe dato un'altra dimensione alla sconfitta.

Matteo ha detto...

Io fossi l'allenatore li appenderei i giocatori.Ma temo che questo con i giocatori professionisti non si possa fare, fatto sta che bisogna dare una scossa.
Non mi esprimo sull'allenatore, non lo giudico per questa partita, ma se siamo a questo punto lui è a mio parere uno dei colpevoli principali.

Unknown ha detto...

Devo ancora capire perche' WM ha fatto entrare Milito e non Icardi, sul -3-0 almeno lo avremmo visto e valutato, invece continuiamo ad avere a che fare con un oggetto misterioso. Se si vuole puntare su di lui per il futuro quando si decidera' Mazzarri a provarlo al posto di un ex giocatore come Milito ? Troppa differanza fra noi e altre sei sette squadre, non e' questione di giocatori ma di una rosa che e' quella che e', con tanti anonimi interpreti in uno stato di forma pietoso e in grado forse di lottare solo per una posizione appena migliore dello scorso anno. Se mi avessero detto che Mazzarri deve contare su un Rolando come migliore mi sarei vergognato.

Ivan.fab ha detto...

Anchio come voi contro una squdra che in casa le ha vinte tutte e piallato in maniera umiliante la seconda e la terza mi aspettavo molto di più dai nostri.

Focalizzatevi sui veri problemi, che sono la scarsezza ormai conclamata di certi nostri giocatori. Ancora peggio i presunti top della nostra rosa tipo Alvarez e Palacio, son buoni elementi ma sono nella categoria dei Diamanti e Gilardino. La realtà è questa.

Rolando, riserva del Napoli, è di gran lunga il nostro miglior difensore. Scritto gia e lo ribadisco, le rivediamo certe valutazioni sui giocatori prima di cambiare altri 18 allenatori?

Avvocheto ha detto...

Per carità, ci sono superiori e lo sapevamo...ma sinceramente alcune cose mi lasciano perplesso:
- perché fare entrare Milito e non Icardi?
- perché tutto il gioco (e questa volta non parlo di modulo) deve essere basato sui due esterni e se loro non girano non ci sono alternative?
- Alvarez sono 3 mesi che non gira per niente ( e qua forse qualcuno che si vanta tanto di aver rivitalizzato lui e Jhonny dovrebbe fare una riflessione e darsi una ridimensionata), direi che é giunta l'ora di provare qualcun altro al suo posto.

Oggi male se non malissimo quasi tutti: direi benino Taider e Botta quando è entrato. Palacio, con tutti i ringraziamenti che si merita per la stagione, sta continuando a mangiassi troppi gol clamorosi...dato che non abbiamo chissà quante occasioni a partita...

Paolo Grasso ha detto...

In passato abbiamo avuto rose fortemente più scarse di queste.

Cmq poteva mettere da subito d'ambrosio, icarci nel secondo t, schierare botta x alva che sta facendo cagare da un bel pò, e mudingo per kuz, che almeno avrebbe coperte di più.
Sono sempre più convinto che a salvarlo dall'esonero sia solo il suo lauto stipendio che, come mostrano i fatti, è ampiamente immeritato.

8 punti fatti su 30 disponibili, non aggiungo altro.

E se volete continuare col mantra della rosa scarsa, all'andata siamo partiti a razzo con un gioco aggressivo.
Naturalmente risponderete che li ci supportava la condizione che ora manca.
Bene.
Allora spiegatemi come mia siamo l'unica squadra di serie a, che nel girone di ritorno spompa.

Già che abbiamo ancora strama a libro paga, ci farei un pensierino.

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: passando ad altro..dato l'imminente rientro, come pensi che faranno coesistere Di Marco e Miangue? Oppure uno dei due verrà promosso in Primavera?

Ivan.fab ha detto...

Sui singoli.

Handanovic. Finalmente una grande partita, da grande portiere quale è.

Campagnaro. Non crolla ma la magia di inizio stagione in cui sembrava fenomenale s'è spenta da tempo.

Rolando. Porta sempre a casa la pagnotta, negando insulsi alibi ad altri.

JJ. Deve crescere tanto come giocatore. Tanto.

jhonny. Demolito da Asamoah, aiutato anche poco.

Kuz. Viene facile massacrarlo. Abbiamo fatto una scommessa su di lui, persa. Leggo gente credere che Mazzarri gli chiede di fare il regista, stupidaggine. È lui che va a prendersi la palla mentre altri la aspettano nei piedi.

Kovacic. Non accetto la scusa dell'essere grande talento per giocare così molle la fase difensiva. Ma lui non deve farla? Altra falsità. La presenza di Hernanes gli farà molto bene.

Taider. Mette almeno intensità rispetto agli altri. E stop.

Nagatomo. Tatticamente secondo me è sempre al limite del disastroso. Da tutto ma gioca quasi solo di pancia.

Alvarez e Palacio. Troppo brutti per essere veri. Penso meritino un turno di riposo.

Botta. Graffiante, merita più spazio.
Dambrosio. Entra bene.
Milito. Tanta stima.

luciano ha detto...

D'accordissimo con ivan: oggi no c'è un solo nostro giocatore che sarebbe titolare nella juve. Molti neppure riserve.
Abbiamo perso TUTTI i duelli individuali, alla grande.
Tra la juve e noi c'è maggior differenza che tra noi e una squadra di C, non dico di B.
Qualcuno di voi pensa che se la juve avesse bisogno di un esterno cercherebbe un tipo jona o Naga? di un trequartista cercherebbe un tipo Alvarez? di un centrale di centro campo Kuz? di una punta Palacio?
No l'unico giocatore nostro che per struttura atletica potrebbe teoricamente interessare a loro, come Riserva sia ben chiaro, è Guarin. E infatti....
davvero qualcuno pensa che se li avessimo...aggrediti avremmo fatto meglio? davvero qualcuno pensa che saremmo arrivati al 45? ancora in partita?. ma non avete visto come ci tagliavano come il burro nel finale quando pure erano stanchissimi (perché anche le medicine spagnole non possono fare miracoli)?

luciano ha detto...

No, forse uno dei due farà l'esterno alto. Ma poi Miangue deve trovare il ritmo e mi sa che fra un paio di mesi il campionato finisce.

ZiemeluBarri ha detto...

Nessuno dei nostri giocherebbe nella Juve...eppure di soldi in questi anni ne abbiamo spesi un bel pò

"Cies: Inter seconda squadra più costosa d'Italia"

Solo all'Inter dirigenti che hanno commesso tutti questi disastri rimangono belli tranquilli ai loro posti.

Seu Jorge ha detto...

Uno che giocherebbe titolare da loro c'è e si chiama Ranocchia, ma tifosi snob e mister illuminato l'hanno ormai messo alla gogna. Per chi? Per campagnaro, disastroso da due mesi, e per il pur volenteroso JJ che ogni partita ne combina una, rivedetevi il primo gol prima di incolpare kovacic.
Rolando il più dignitoso di tutti e 5 i difensori, ed è tutto dire.
E rimango sola alla difesa...


luciano ha detto...

Avvocheto:
- perché fare entrare Milito e non Icardi?
Perché icardi non è pronto. nell'andata quando stava bene lo ha inserito

- perché tutto il gioco (e questa volta non parlo di modulo) deve essere basato sui due esterni e se loro non girano non ci sono alternative?
Perché quelli in mezzo al campo si chiamano Kuz, Taider e Kova. Prova tu a far gioco in mezzo opponendo questi tre a Vidal Pirlo Pogba



- Alvarez sono 3 mesi che non gira per niente ( e qua forse qualcuno che si vanta tanto di aver rivitalizzato lui e Jhonny dovrebbe fare una riflessione e darsi una ridimensionata), direi che é giunta l'ora di provare qualcun altro al suo posto.
Mi fai i nomi di chi doveva provare al posto di Alvarez e Jona? Forse il profeta e D'Ambrosio, che guarda caso ha fatto acquistare.

Comunque Alvarez e Jona per una decina di partite hanno mostrato buone qualità, ma è evidente che chi gioca benino dieci partite, al 100% della forma e appena scade del 10% non la vede più non è da Inter. Non da Inter che ambirebbe competere con la juve.
Alvarez nell'andata ha strapapto palla a Chiellini e ottenuto il gol del pareggio. IAl meglio è un cgiocatore accettabile, appena sotto, non più.
Mi spiace se sono stato troppo polemico, ma dopo la dimostrazione di impotenza di tutti i sigoli non vedo l'utilità di discutere di moduli (non tu), di singole scelte o di altre quisquiglie.
Discutiamo di come prendere giocatori alla Pogba e alla Vidal. O anche semplicemente alla Licht. Poi affidiamoli pure a un altro allenatore per carità

Unknown ha detto...

la partita del doria ti smentisce...
esonerati insieme a mazzarri...

8 punti nelle ultime 10
2 punti sotto al verona
a pari col torino
1 meno del parma (per ora)
perso in casa contro il catania

certo... colpa della rosa...

luciano ha detto...

Ma dai Seu, che dici? A chi di loro toglierebbe il posto ranocchia? e anche se fosse vero, noi l'abbiamo messo alla gogna o lui si è fatto sorprendere dal suo avversario in tutte le partite?
Poi penso anch'io che con i farmaci spagnoli da loro farebbe meglio

Paolo Grasso ha detto...

non so luciano: la samp è piu scarsa di noi ed ha giocato infinitamente meglio di noi, perdendo quantomeno con dignità.
Se la rosa è scarica la colpa è di chi li allena: al torino di ventura corrono ancora come pazzi. Di VENTURA!

Se hai degli esterni che fanno cagare, cambi modulo, almeno a casa mia, e non ti ostini con giocatori palesemente spompati come milito e alvarez (si per me botta e icardi avrebbero giocato SICURAMENTE meglio di loro stasera).
No che metti il 4-3-3 con milito punta centrale, che ha dimostrato ampiamente di non poterci stare per adesso.

Per ora come parallelo siamo ai liveli di rocchi.

luciano ha detto...

ma cacchio se non avete visto la debordante inferiorità di TUTTI i nostri nei singoli duelli è inutile che stiamo a discutere.
Mandiamo via Mazzarri, chi se ne fotte. Se basta quello per essere più competitivi, anche solo un po'....

Paolo Grasso ha detto...

E adesso se la prende con kovacic: l'unico che ha creato due palle goal.
Naturalmente perchè non difende, è ovvio. Se il mister avesse mata gli chiederebbe sicuramente di difendere di più.

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 357   Nuovi› Più recenti»