venerdì 31 gennaio 2014

357

La nuova geografia politica del calcio italiano.


Il mercato sta per chiudersi, alcune cose possono ancora cambiare (all'Inter manca un attaccante, la juve ne ha due di troppo, ecc.), ma le linee di tendenza sono ormai chiare e disegnano un nuovo assetto del calcio italiano, a livello societario (inteso come finanze, organizzazione e potere) e di squadra.

Comanda la juve, non si discute.

Insidiata, per il momento a una certa distanza, dalla Roma, che potrà recuperare in breve tempo solo se due almeno dei quattro investimenti su giovani, in teoria formidabili, si riveleranno azzeccati.

Poi vengono Napoli, Milan e Fiorentina.

Quindi il gruppetto delle ”vorrei ma non posso” che comprende Lazio, Inter, Udinese, Parma e Torino.

Questa è la geografia attuale del calcio italiano.

Riconoscerlo, evita amarezze e delusioni per débacle inattese.

Juve e Roma hanno due filosofie opposte.

Questo uno dei possibili 11 titolari dei torinesi:

Buffon
Lichtsteiner Bonucci Barzagli Chiellini Asamoah
Pogba Pirlo Vidal
Osvaldo Tevez

Con riserve del calibro di Marchiso, Llorente, forse Guarin ecc.

Una squadra dalla potenza inarrivabile, che ricorda un po' la prima Inter del Mancio.

Nessuno dei nostri giocherebbe titolare in questa squadra: noi abbiamo giocatori bellini ma di poca sostanza, o di scarso ritmo, o privi di continuità.

Poi abbiamo qualche giocatore di talento, ma lento e posizionale

Qualche giocatore che ha rapidità ma non forza.

Qualche altro con piedi inadeguati.

Mescolandoli bene e in condizioni di forma ottimali fanno un gruppo più che discreto.

La Roma ha fatto la scelta filosofica opposta rispetto alla juve: non giocatori di potenza straordinaria, ma di straordinaria rapidità e qualità.

Poi, avendo un ottimo gruppo, ha investito soprattutto sui giovani più futuribili.

Naturalmente, entrambe le squadre hanno uno o due giocatori di qualità diversa dai compagni, ma complementari, che sono cioè necessari per dare equilibrio: Pirlo nella juve e De Rossi nella Roma (Totti non è più rapidissimo, ma si adegua con la fulmineità delle giocate).

Il Napoli a mio parere è un filo indietro, perché ha investito i soldi di Cavani (e prima Lavezzi) non su uno o due giocatori fuori classe, ma su 5-6 buoni. E secondo me in una squadra già solida 2 fuoriclasse servono più di 5 buoni.
In ogni caso gli ultimi arrivi (Jorginho, Henrique e Ghoulam) dovrebbero essere validi e gli consentiranno di tenere una posizione di primo livello.

La Fiorentina stava andando bene, in relazione ai suoi obiettivi, e si è fino ad ora limitata a sostituire due attaccanti infortunati con due giocatori dai quali è lecito aspettarsi molto: Anderson e Matri.

Il Milan ha immesso nella rosa potenza (Rami, Essien, Petagna) e velocità (Honda, Taarabt, addirittura definito dal corriere il CR7 del Marocco... forza del controllare le PI, e probabilmente Biabiany). Proprio le cose che gli mancavano: ora risalirà certamente.

Noi abbiamo una squadra in palese difficoltà e una società anche più disastrata, pur se questo giudizio va inteso come interlocutorio, perché tutto è in fase di riorganizzazione.

Forse, dopo la ristruttrazione attesa, ci sara maggior efficienza, ma è dubbio che almeno nel breve periodo ci siano i soldi necessari per ripartire seriamente.

Appena cambiata la proprietà, è prematuro emettere giudizi sulla stessa, ma, per non farci mancare nulla, molti tifosi già si lamentano.

Poi, quando le cose non vanno bene, è scontato che siano sotto accusa dirigenti e allenatore (da noi, veramente, anche quando vanno bene....).

Stessa cosa per i giocatori, poiché non si accetta la nuova situazione di classifica che corrisponde al loro valore non eccelso.

Per prendere un buon centrocampista dobbiamo cedere (quasi certamente a una squadra innominabile) uno dei pochissimi nostri giocatori con una buona quotazione.

Qualunque altra delle squadre citate, avendone necessità, avrebbe acquistato il centrocampista cedendo invece il più scarso dei restanti (nel nostro caso forse Kuz, anche se vanno considerate non tanto le qualità individuali ma la capacità di essere complementari agli altri del reparto).

Poi, abbiamo preso una discreta riserva come esterno e forse, per l'attaccante, ci prenderemo uno scarto altrui, buon giocatore, ma in età, pieno di acciacchi e alquanto indolente.

Realisticamente dobbiamo essere contenti per l'arrivo probabile di D'ambrosio, Hernanes e Vucinic.

Ma soprattutto per le mancate cessioni di Benassi, Ibrahima, Duncan e altri giovani talenti, in prospettiva futura, e per il mancato scambio indiretto tra Rano e Cannavaro (a questa famiglia abbiamo già dato, grazie).

Anche l'eventuale prestito di Belfodil al Catania non sarebbe una brutta notizia.

Un mercato che per il momento ci consente di competere con le nostre rivali realistiche (Lazio, Parma, Toro e, considerato il vantaggio di punti - che però si può già considerare annullato dai soli futuri arbitraggi - forse anche Milan).

L'abisso che ci separa dalle più forti si fa tuttavia ancora più profondo.

Se non cambierà in fretta la disponibilità di risorse finanziarie, possiamo solo sperare, per risollevarci nel tempo, nel progetto giovani.

In effetti di giovani interessanti ne abbiamo in rosa e ne controlliamo parecchi.

Ma un conto è avere una squadra fortissima, come ha la Roma, e puntare sui giovani per un progressivo rinnovamento, acquistando tra l'altro i più costosi, e un altro discorso è avere una squadra smandruppata  e sperare che i giovani in futuro si affermino.

Ad ogni modo per conto mio quella che ho descritto  è realisticamente oggi la situazione.

Accettarla è solo prendere atto della realtà.

Poi magari con X in panchina anziché Mazzarri faremmo tre punti in più (chissà, forse anche in meno).

Ma la sostanza non cambia.

Anch'io sogno un'altra Inter, ma temo, non essendo più... giovanissimo, che non farò in tempo a vederla, considerati anche i tempi che nel passato sono stati necessari per ritornare protagonisti in Europa, ma anche le pause di non protagonismo nel nostro campionato.

Non mi resta che sperare che gli uomini che la governano e i giocatori che ne difendono sul campo i colori, chiunque siano, facciano del loro meglio e procedano nella ricostruzione più rapidamente del previsto.
E intanto tifo con tutto il trasporto che mi riesce ancora per chi difende i nostri colori.

A Torino, per esempio, sarei già contento di una prova dignitosa.

Luciano Da Vite

Nella foto, gli armadietti dello spogliatoio della juve al conad stadium.
Quale sarà quello (svuotato) di Mirko Vucinic?

357 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 357 di 357   Nuovi›   Più recenti»
luciano ha detto...

Ma paolo come puoi pensare che si possa giocare senza esterni? E quali sarebbero gli esterni che avresti messo al posto degli unici due di cui disponiamo? davvero avresti affrotnato la juve senza difensori esterni e con Botta, cambiando la situazione?
E al posto di Milito e Alvarez, se icardi puta caso non fosse pronto, chi avresti messo? Puscas e Baldini?

Ivan.fab ha detto...

A Mazzarri contesto più le uscite in sala stampa che la partita. Sulla pessima partita di Kovacic doveva glissare o giocare in cotropiede come fatto con JJ.

Per altro la Juve ha dominato con la Samp come ha ammesso lo stesso Mihajlovic.

Paolo Grasso ha detto...

avrei messo d'ambrosio, o avrei messo a cc alvarez taider kova, e nel tridente botta icardi palacio.

Ma mai mi sarei sognato di mostrare al mondo uno spettacolo cosi indegno. E, ti ripeto, non ho la controprova, e magari hai ragione tu, ma almeno le squadre scarse sono famose per essere organizzate (verona, torino, parma). Noi siamo scarsi senza essere organizzati.

luciano ha detto...

Ma chi se ne frega se la Samp ha fatto meglio di noi? la Samp non ha giocato fino al cambio di allenatore. Normale che ora dia il massimo. Anche noi all'andata abbiamo addirittura pareggiato contro la juve. ma non si perde mai il vizio di trarre sentenze assolute da una sola partita? vedremo alla fine. Io la mia geografia del calcio italiano l'ho tracciata.
E lo scorso anno siamo arrivati noni, senza Mazzarri.
Ma per carità cacciamolo e mettiamolo alla gogna se ci fa litigare tra tifosi della stessa squadra.

Ivan.fab ha detto...

Deve difendere Kovacic Paolo.

Alla Juve difendono tutti, Conte si incazza quando Pogba comincia a gigioneggiare per i fatti suoi. E ha ragione.

Unknown ha detto...

Non so che partita ha visto Mazzarri, visto che secondo lui l' Inter ha fatto una buona partita e ha sprecato due occasioni per riaprire la partita ? Ma non si e' reso conto che nel primo tempo abbiamo fatto niente in attacco ( occasione di Palacio nel finale a parte ) e nei primi minuti della ripresa abbiamo quasi regalato i due gol ?

Sarebbe ora, visto che la stegione e' andata, WM si decidesse a provare a cambiare qualcosa, dando un turno di riposo ad Alvarez, Campagnaro, Palacio e provasse col Sassuolo a reinserire Guarin, a ridar fiducia a Ranocchia, a schierare Botta ed Icardi in attacco e a trovare la miglior posizione per Kovacic, dando per scontato che Hernanes porti qualita' e potenzialita' offensive migliori :)

Paolo Grasso ha detto...

Ivan ma glielo dici in privato!
No che praticamente sta sputtanando tutta la rosa da sei partite, lasciando intendere anche ad un sordo che sono scarsi!
A me da tanto l'impressione di volersi parare il culo, neanche in maniera troppo nascosta. In vista magari di un esonero. POteva aspettare cosi ci metteva pure quello in biografia.

Ve lo dico con sincerità: sto rimpiangendo amaramente stramaccioni

Avvocheto ha detto...

Figurati Luciano, nessun problema, non sei stato troppo polemico. Anzi, grazie per la risposta sui 97.

Icardi magari non sappiamo se sia pronto (anche se é convocato da 2 partite), peró sappiamo per certo che Milito é lontanissimo da una condizione accettabile.
Su Alvarez ad esempio non mi riferisco esclusivamente ad oggi, ma sono ormai diverse settimane che non rende e continua ad essere titolare in diverse posizioni...era un discorso piú generale ma credo che qualche alternativa ci potesse essere anche senza attendere i nuovi acquisti.

Intanto dalle interviste post-partita abbiamo scoperto che il capro espiatorio di oggi é Kovacic: grazie Mister!

Unknown ha detto...

cazzo...
mateo per tutto il primo tempo NON è MAI andato amarcare pirlo... MAI

mazzarri non lo ha chiamato a bordo campo, non lo ha insultato, non gli ha urlato di andare a marcarlo non lo ha preso a calci per farlo...
e mateo NON lo ha MAI fatto...
palese che fosse un 'indicazione chiara ...
adesso dice che doveva marcarlo lui e cha h pure colpa sul gol...
quando c'è jj che vaga 30 secondi per l'area senza marcare nessuno, obbligando nagatomo a spostarsi in mezzo mentre lichcoso è liberissimo...e deve scendere kovacic... mentre rolando resta impalato per il fuorigioco mentre gli altri salgono...
ma la colpa è solo di kovacic...

ecco perchè non lo sopporto...da quando era a genova...

a napoli hanno un termine esatto per definire uno così...

Unknown ha detto...

Che venga messo a verbale che io ho sottolineato spesso che la cosa più infame che fece quest'uomo fu quella di mettere la croce addosso a Bonazzoli e Olsen dopo la vergogna contro il Trapani. Ora, questo scempio tattico, è colpa di Kovacic. Bel punto di partenza per il progetto giovani.

Amstaf ha detto...

Io sono un dilettante ma sul primo gol ho visto una somma di errori. Su pirlo dovrebbe esserci alvarez, che non c'è, Kovacic si trova in mezzo, ecco forse potrebbe provare ad uscire a disturbare ma è lontano, naga SALE dietro a vidal mentre Rolando indietreggia (assurdo in difesa) così lichtcoso si trova il corridoio libero SENZA fuorigioco (già sbagliato il movimento del fuorigioco nell'occasione dii tevez, con jonha); se UNO dei 2 fosse rimasto fermo o copri sul gobbo o lo metti in fuorigioco. Ma vidal si sarebbe trovato libero (comunque fuori area), allora se naga lo segue i 3 centrali devono scivolare, non 2 fermi ed uno che si abbassa, così JJ si sarebbe trovato vicino a lichtcoso. I movimenti difensivi sono un insieme, mai singoli, è 3 anni che li sbagliamo.
Sulle dichiarazioni di mazzarri, a parte che io non ho visto Kovacic male rispetto agli altri, anzi, scaricare le responsabilità su uno, per di più il più giovane che dovresti coccolare e far crescere, lo trovo deleterio, ad essere buono.
Media punti 2014 0,3/0,4 (con CI/senza CI) proiezione punti in 16 partite max 7. Incontrando solo UNA squadra che ci precedeva. Meno libri, si desse una mossa.

Karlito ha detto...

Mi sembra che l'accanimento contro WM sia sproporzionato, molto.

Temevo in un 4-0 o 5-0, in relazione alla differenza tra i giocatori in campo, qualunque fosse la loro disposizione. Un 3-1 lo considero un risultato accettabile.

Quello che però non mi è piaciuto è che i giocatori non ci mettono molto. O perché non ne hanno voglia, o perché non ne hanno la possibilità dal punto di vista fisico.
E questo da diverse partite a venire

Solo una può essere la risposta, che io ignoro.

Mi è piaciuto Botta, penso che troverà sempre più spazio, man mano che conquista minutaggio nelle gambe. Ha fatto bene Mazzarri a inserirlo in questo contesto.

Per il resto i giocatori dei ladri sono troppo forti (per diverse ragioni, tra cui il preparatore atletico Fayardo, ex-collaboratore dell'incontrastato imperatore del doping Fuente, principale responsabile dell'improvvisa esplosione dello sport spagnolo in tutte le discipline contemporaneamente).

Possiamo ancora arrivare quinti o sesti, come nelle aspettative pre-campionato.

Spero fiduciosamente

Karlito ha detto...

Conte ha detto: abbiamo "preparato" bene la partita. Ovvio con un "preparatore" come Fayardo

Unknown ha detto...

Va beh allora diamo questa rosa ed in queste condizioni extra-campo in mano a Guardiola e vedremo ,come d'incanto ,una squadra che va a Torino a demolire i gobbi.

Unknown ha detto...

Al di là dei prevenuti ,ritengo che invece questo finale di stagione servirà anche per valutare meglio l'opera di Mazzarri ,che comunque lascia perplesso anche me per alcune uscite e scelte.

Unknown ha detto...

ma che centra guardiola?

ripeto

8 punti in 10 partite di cui solo 2 erano davanti a noi...
2 punti dietro al verona
a pari col torino
1 punto sopra il parma... per ora che ha 1 partita in meno...

che centra guardiola?

Unknown ha detto...

Insisto sull'importanza del fattore centrocampo.....ma vogliamo considerare i due settori in campo questa sera ed i relativi cambi.....possiamo anche fare un gioco......Pirlo- Vidal con noi e Taider Kutz da loro.....è assurdo immaginare una partita molto,molto più equilibrata ?

Unknown ha detto...

E cmque adesso il mercato è finito...a mio avviso WM deve fare delle scelte precise e puntare sui giocatori più di prospettiva..a questo punto ,ad esempio, nn ha più senso insistere su Kutz ed , a mio avviso , cercherei di valutare meglio Botta , che potrebbe risultare più adatto ai ns. ritmi rispetto ad Alvarez ed inoltre piena fiducia a D'Ambrosio ,alternando sull'altra fascia Nagatomo con Jhonatan.
E poi alla ricerca di giocatori che abbiano ,oltre alle doti tecniche ,anche un pò di prestanza fisica e personalità.
Pap chi avrebbe messo questa sera a centrocampo..facile criticare , ma poi bisogna proporre.....senza snocciolare però numeri di schemi o di punti fatti da questa o quella squadra.

Unknown ha detto...

Guardiola o Ancelotti o chi vuoi tu c'entra nel senso che se hai a disposizione giocatori compassati, a fine carriera, o giovanissimi, o senza grinta o ti ritrovi un Nagatomo che per la seconda volta fa un errore simile..beh puoi disegnare le formule che vuoi ,ma....

Unknown ha detto...

io non avrei giocato speculare come ha dichiarato di aver fatto mazzarri...
perchè se è vero che ognuno dei loro e più forte di ognuno dei nostri è palese che perdi...
ha 4 uomini palesemente stanchi...
i 2 esterni, palacio e alvarez...
ti han preso d'ambrosio a inizio settimana...fallo giocare
botta si allena 1 mese...
fai partire lui invece di alvarez
icardi è in gruppo da 2 settimane...
perchè milito?
poi è anche normale perdere...e nessuno se la sarebbe presa...
ma si è vista una squadra slegata,sconclusionata e messa male...
l'inter delle ultime 10 dello scorso campionato era meno confusa e sconclusionata di questa...e giocava con pasa, chivu,schelotto, rocchi...

Unknown ha detto...

da dilettante allo sbaraglio , penso che WM dovrebbe adesso usare tutta la sua esperienza per mettere in campo una squadra che sia adatta al materiale a disposizione ed anche fare in modo di valutarla in proiezione futura......quindi ad esempio..

Handa
Campagnaro Rolando Juan D'Ambrosio
Taider Hernanes Kovacic
Guarin (Botta) Icardi Palacio ( Milito)

od altre varianti..insomma nn fossilizzarsi troppo

Unknown ha detto...

Nn sono nella sua mente ,ma dubito che Mazzarri volesse una squadra così schiacciata come quella del primo tempo.
Subito dentro D'Ambrosio..giusto però solo due /tre allenamenti con la squadra ed il rischio di demoralizzare l'esterno che lasci fuori ..beh....nn è facile
Botta al posto di Alvarez..giusto però partite come quelle di stasera forse possono anche servire proprio per farti capire che tra i due il primo ha più "verve " e personalità di Ricky

Unknown ha detto...

Dimenticavo....nn ha inciso minimamente, ma bello il gesto di Milito che ha richiamato tutti sotto la curva dei ns. tifosi per ringraziarli.

Giuseppe ha detto...

Sono assolutamente d'accordo con Luciano. Troppo scarsi i ns giocatori per potersela prendere col modulo o chicchessia.

luciano ha detto...

Ripeto: io a leggere certi commenti resto allibito e mi chiedo se davvero è meglio che cambi sport, perché questo non lo capisco.
prima della partita, parlando con mio figlio gli ho detto che avrei firmato subito per un 3-0 a loro favore.
Avevo visto l'Inter contro il Catania e sapevo che la differenza sarebbe stata abissale. Il timore, molto realistico, era quello di una goleada.

Sapevo che saremmo stati surclassati che avrebbero vinto tutti i duelli individuali CHIUNQUE AVESSIMO MESSO IN CAMPO.

per questo oggi le discussioni su chi avrebbe messo chi al posto di chi mi fanno solo sorridere.

Sapevo anche che la nostra difesa, in senso lato, sarebbe stata messa sotto assedio e quindi che avrebbero segnato più volte, perché quando sei assediato da gente molto più potente, errori a catena sono inevitabili.

Sapevo anche che la loro difesa, se attaccata, non è imperforabile.
Il problema è che hanno un centrocampo (Lich Vidal Pirlo Pogba e Asamoah) talmente superiore da rendere quasi impossibile attaccare il loro sistema difensivo.

in questo concordo con chi sostiene che Rano da loro farebbe bene. Come farebbe bene Rolando e perfino Juan: se hai un centrocampo che non lascia filtrare un pallone...

Sulla scelta degli uomini mancano controprove e dunque ognuno può ritenere giusta la sua idea. personalmente sono certo che se avessero giocato subito le formidabili riserve che avevamo in panca (D'Ambrosio, Botta Milito, Icardi non lo conto perché penso non sia pronto) oggi di fronte all'ennesima débacle staremmo accusando il mister di non aver schierato Jona, Alvarez e Kuz.

Questa squadra riesce faticosamente a lottare in casa con il Catania, difficile pensare che possa andare a Torino a fare la partita. la media punti sottolineata da Pap (si avvicina molto a quella del girone di ritorno di Strama, guardacaso) è tale da mettere in dubbio persino il raggiungimento di quota 42-43.
Una volta esaurita la modesta forza propulsiva dei 3-4 giocatori che ci avevano tenuto a galla è stato il disastro, come facilmente prevedibile.

sarei contento, a questo punto dell'esonero di WM. Non perché lo ritenga particolarmente responsabile , ma perché serve una sterzata, magari anche sulla preparazione atletica: con la juve no, ma con il Sassuolo possiamo giocarcela e lo dico senza ironia.
Adesso vanno sperimentati i nuovi (D'ambrosio, Hernanes Botta e Icardi recuperato al 100%) cominciando da partite abbordabili.
Si devono cercare i punti salvezza insistendo su JJ Taider Kovacic, per vedere che cosa possono garantire, almeno in prospettiva.
Si deve anche provare a passare al 433 (quindi via WM, un motivo in più) per togliere ogni alibi di modulo inadeguato.

credere però che il problema sia WM significa prepararsi ad altre enormi delusioni future.
WM può essere UNO DEI PROBLEMI, come lo sono stati Strama, Ranieri, Gasperson e Benitez.

Non vedere la continuità di questi fallimenti è da orbi.

Il problema è che giocatori di assoluto livello in grado di risollevarci sin dalla prossima estate non esistono e se ci sono hanno prezzi inavvicinabili e per venire all'Inter chiederebbero giustamente il doppio almeno di quanto pretenderebebro da una squadra competitiva, visto il rischio professionale.

Ma questi sono problemi di domani: il problema di oggi è battere il Sassuolo, per non trovarci nella..menta.

Vedendo i ritmi della juve mi sono chiesto come mai una squadra simile è uscita in un girone contro danesi e turchi, con tutto il rispetto.

So già la risposta di molti: perché il campionato italiano è una ciofeca rispetto a quelli turco e danese.

naturalmente non lo penso affatto e le risposte possibili le trovo molto inquietanti

Guido ha detto...

La rube esce in Europa molto semplicemente perché non ha tutti questi grandi giocatori. Ne ha diversi di buoni, uno con i piedi da fuoriclasse, ma che basta marcare, un solo potenziale fuoriclasse a tutto tondo. Più Vidal sopra la media, ma non esattamente immarcabile. Due punte forti fisicamente, ma non top. Ibra, Cavani, Cr, perfino Eto'o e Drogba a fine carriera, giocano altrove.

Siamo sempre a mettere in discussione i nostri giocatori, ma io non capisco: vi ricordate che partite ha fatto Palacio per 3-4 mesi? Il tipo di partite che è stato costretto a giocare? Come dovrebbe essere messo a questo punto? Ma non è che questo fa di lui uno scarso. Fa di lui un 32enne che ha corso su tutta una metà campo da solo per 4 mesi.

Il problema è la rosa per come è stata distrutta fisicamente in alcuni uomini e psicologicamente in altri. Il problema è non aver lavorato abbastanza sulla fase difensiva che è precipuamente una questione di allenamento, di meccanismi.

Lo sapevamo tutti che mazzarri è un mediocre, ma tutti ci aspettavamo di avere almeno una squadra fisicamente pronta, corta, feroce, attenta, pronta a morire sul campo. È questo il grande fallimento di mazzarri e prescinde dalla qualità della rosa.

Non nego i limiti di questa rosa, ne che fare girare questa rosa fosse un compito difficile.

Ma non è una rosa scarsa e si vedrà quando daremo via i nostri migliori. Sono o sono stati nel recente passato tutti giocatori di livello internazionale. Non è che sono diventati scarsi da ieri a oggi.

Guarin l'abbiamo voluto cacciare, a Pereira non abbiamo mai dato una chance... non è che mancassero i giocatori potenti, pur non essendo la qualità maggiore della rosa.

luciano ha detto...

Mah. Ripeto: io l'ho vista così: loro hanno letteralmente annichilito i nostri in ogni singolo duello uomo contro uomo.

in queste condizioni far meglio era difficlissimo.

So anch'io che nella nostra rosa non sono tutti brocchi. Palacio per esempio è uno straordinario giocatorino.

nella juve sarebbe la seconda riserva, dopo i due titolari e Lorente.

Perché loro schierano un giocatore (Pirlo) e 9 belve fisicamente irrefrenabili.

Altri giocatori dell'Inter farebbero (o faranno) bene altrove. Con compagni diversi, in grado di compensare le loro lacune. Invece qui le lacune si sommano.
Lo ripeto sempre: qualcuno mi deve spiegare perché ha fallito non solo WM, ma anche Strama, Ranieri, Gasp e persino il...grande Benitez: non gli avranno preso Kuyt, ma se la rosa è buona lo era ancora di più la sua.

E non mi convince per nulla la spiegazione sull'uscita della juve dall'Europa: non ha grandi giocatori? ma non è uscita contro il Bayern, il Chelsea, Il MU , il Barcellona o il Real. E' uscita contro danesi e turchi. Non ha giocatori in grado di contrastare quelle squadre? mah

Felix ha detto...

Rosa scarsissima ...

Ieri hanno giocato:

Samir Handanovic (Nazionale sloveno)
Jonathan
Juan Jesus(Nazionale under Brasiliano)
Campagnaro (nazionale argentino)
Rolando (nazionale portoghese)
Nagatomo (nazionale giapponese)
Kovacic (nazionale croato)
Alvarez (nazionale argentino)
Kuzmanovic (nazionale serbo)
Taïder (nazionale algerino)
Palacio (nazionale argentino)

A disposizione:
Juan Pablo Carrizo (Ex nazionale argentino)
Zanetti (Ex nazionale argentino)
Ranocchia (nazionale italiano)
Samuel (Ex nazionale argentino)
D'Ambrosio
Guarin (nazionale colombiano)
Cambiasso
Icardi (nazionale argentino)
Botta
Milito

Guido ha detto...

Appunto Luciano, non ha giocatori in grado di sovrastare nettamente una mediocre squadra in salute come il Kobenhavn. Se la gioca, è sicuramente più forte, ma non è detto che vinca.

Noi non solo non siamo in salute. Siamo una squadra in dismissione a questo punto.

Infatti il problema non è tanto ieri, sono i mesi addietro.

Tra chi ha preso la squadra dall'inizio: Gasperini, Benitez sono talebani delle loro visioni, destinati al fallimento appena qualcosa va come non dicono loro. Mazzarri è come loro per conto mio.

Strama, che è un grande allenatore, qualche errore l'ha commesso, ma aveva fatto benissimo finché non ci si sono messi gli arbitri (ricordate le squalifiche di Cassano e Guarin?) e gli si è rotto, inopinatamente, Milito, il resto è venuto giù a catena. E ha avuto Rocchi e Schelotto dal mercato, non Hernanes e D'Ambrosio. Poi abbiamo sbracato e non si può valutare il finale di campionato.

Mazzarri però è stato l'unico che non ha avuto in mezzo le coppe.

noir ha detto...

Luciano che ne pensi delle dichiarazioni post-partita del mister?
Lasciano il tempo che trovano magari, ma da un allenatore mi aspetto atteggiamenti differenti, dovrebbe essere un parafulmine e dimostrare maggiore empatia nei confronti di squadra e tifosi. Avrò una visione romantica del ruolo e sarò troppo condizionato da paragoni scomodi del passato, ma le sue dichiarazioni mi fanno venire il latte ai ginocchi. La mia naturalmente è un'opinione personale che potrai non condividere, ma gradirei una tua opinione in merito. Grazie.

luciano ha detto...

Bene così Felix. Abbiamo 25 nazionali: quindi cambiamo il manico e vedrai quanti trionfi...

olag ha detto...

La rosa scarsa non è piovuta dal cielo,e' opera dei dirigenti,che coi mezzi messi a loro disposizione dalla società,hanno fatto il possibile,con qualche errore dal quale nessuno è esente.
Ciononostante, si è concordi a dire che abbiamo quasi regalato due gol e che almeno uno in più avremmo potuto farlo.
E con un punteggio diverso,quale che sia il modo in cui sarebbe maturato,ora la conteremmo in altro modo,visti appunto i valori in campo.
Dissento sulla motivazione del non utilizzo di Icardi: se lo convochi e' perché ritieni di poterlo impiegare,se poi non lo fai ovviamente ti esponi alle critiche,se poi poteva cambiare qualcosa,e' tutto da vedere.

specializzando83 ha detto...

Io sono d'accordo con Luciano per quanto riguarda la prima parte: inutile discutere della partita di ieri, possiamo parlare di moduli, di allenatore, ma troppo ampio il divario fra le 2 squadre. Punto. Avevo messo in preventivo una sconfitta, anche più larga onestamente. Così come non mi aspetto punti e grandi prestazioni sia a Firenze (anche se qua magari potremmo pure giocarcela in maniera dignitosa, inserendo i 2 nuovi acquisti visto che nemmeno loro stanno benissimo), sia soprattutto a Roma. Parliamoci chiaro, non sono queste le partite dove dobbiamo fare punti, è triste ragionare così ma è la verità, come dice anche Luciano per quanto riguarda la nuova geografia del calcio italiano.

Però Luciano cade in contraddizione, sempre tornando al discorso della geografia del nuovo calcio italiano, quando giustifica i risultati, e soprattutto le prestazioni della squadra in casa contro Samp, Parma, Catania, Chievo, e fuori casa contro Udinese in coppa e Genoa...ormai sono troppe le partite di questo tipo...nessuno può sostenere che la nostra squadra sia talmente scarsa da non poter affrontare e battere queste squadre...vuol dire che qualche problema di fondo c'è eccome.

Felix ha detto...

Luciano, non penso che con questa squadra si possa trionfare in nessuna competizione ma mi piacerebbe che si riuscisse a vincere le partite "abbordabili" ...

Paolo Grasso ha detto...

Luciano sapevo che avremmo perso. Ma quantomeno speravo perdessimo con dignita, con una squadra aggressiva. Perché i nostri sono spompati da un mese? Perché sto lippi dei poveri attacca continuamente la rosa senza che nessuno lo riprenda in privato? Perche il verona e il torino corrono come pazzi e noi arranchiamo? Eppure anche li iturbe e toni sono sempre titolari!


E comunque continuo a sostenere che finora il suo cammino rispetto a strama sia ampiamente negativo

Felix ha detto...

Inoltre ho voluto provare a mettere giù qualche nome per capire se, effettivamente, abbiamo calciatori non abituati a certe pressioni, come ci ricorda dopo ogni partita il nostro mister ...

Amstaf ha detto...

Io non voglio nessun esonero di mazzarri, non ora almeno, chi metti baresi? Ma in un blog di calcio credo di poter civilmente esprimere le mie idee sulla fase difensiva e domandarmi perchè si fanno questi errori, che non si fanno SOLO contro la juve, si fanno più o meno sempre. Quello che vorrei è quello delineato da luciano, schierare i nuovi, insistere su 2/3 giocatori (JJ, taider, kova) più giovani, lanciare Icardi (appena pronto, cosa che dopo 3 settimane dovrebbe essere), e magari, facendolo rifiatare, ritrovare un palacio più lucido. Certo sono deluso da mazzarri. Ho scritto che errori difensivi simili li facciamo da 3 anni, io che non considero mazzarri un grande/ottimo/buono allenatore, ma "normale", credevo che su queste cose (organizzazione difensiva, condizione psicofisica (1 partita a settimana), grinta) ci avrebbe fatto crescere. Mi ero illuso.

p.s.) la rosa non l'abbiamo costruita noi, se è così scarsa ci spieghino perché. Il paragone non è la juve, sono le squadre dal 5° posto in giù.

Unknown ha detto...

Beh, anch'io ritengo che, se c'è una cosa da contestare a Mazzarri, sia la scarsa tutela dei giovani. Sappiamo tutti quanto sia difficile giocare nell'Inter e possiamo solo immaginare quanto lo sia per un ragazzo di 18 o 19 anni. Questi ragazzi hanno bisogno di sentire fiducia nei loro confronti, di sentire anche che qualche peccato di gioventù gli viene perdonato. Invece con Mazzarri ti ritrovi spesso alla gogna dopo le partite. Ti ritrovi sostituito dopo 60 minuti o in panchina alla partita successiva. Questo secondo me è il più grosso limite dell'attuale tecnico.CI sta di perdere, ci sta anche un periodo in cui il gioco latita, ma da buon tecnico a volte devi prenderti anche responsabilità non tue, per tutelare un giovane e un patrimonio della società e non scaricare sempre le colpe su Kovacic o sugli Olsen e Bonazzoli di turno. Sicuramente, se questo è il metodo, non sei il tecnico adatto a valorizzarli.
Come sempre FORZA INTER

Seu Jorge ha detto...

Raramente ho provato tanto fastidio e irritazione verso un nostro allenatore: ricordo a naso Lippi, Tardelli, ora Mazzarri.

Oggi scopro che Kovacic non solo doveva marcare pirlo per tutta la partita e quindi al momento dell'assist, ma anche seguire lichsteiner in area: geniale quanto ridicolo!
Ora capisco perché se lo "rimbalzavano" sempre palacio e alvarez...

Concordo con tutti i commenti sopra, non dobbiamo parlare della rosa, dei singoli, analizzare la partita di ieri: ma gli ultimi due mesi sono decisamente indicativi, e richiedono una spiegazione, qui ma soprattuto in società oltre che dei cambiamenti.
Non basta dire che la rosa non è all'altezza!
E' ovvio che ci mancano i campioni e fuoriclasse, ma se la squadra ha un livello sul 6, che la si faccia rendere da 6, non da 1.
Psicologicamente Mazzarri vale meno di zero. Come tecnico e tatticamente sta dando prova di non essere nessuno, ancorato come è ai suoi principi e al suo super-ego.

Mi aspetto dei cambi tattici importanti che non avverrano, ma soprattutto che costruisca ed investa sui nostri giocatori, non affossandoli appena vanno in difficoltà, a meno che non siano i suoi figliocci e lo specchietto delle allodole per il momento (ora scopriamo che rolando è la sorpresa dell'anno, migliore in campo ieri, certo..)

Karlito ha detto...

I giocatori sono abbastanza scarsi, sì.
Palacio sì sè che è forte però ha la sua età, ha già dato tanto, e non può mantenere la condizione tutto l'anno, un po' anche per se così fosse sarebbe un campione assoluto. Si è campioni assoluti non solo per la classe ma anche per la tenuta della condizione e quindi il reale rendimento in una stagione. Che piaccia o no è così.

Nagatomo sarà anche nazionale, ma non è mica un campione: è un simpatico e professionale giocatore da media classifica.

Pereira ne ha avute un sacco di occasioni ed ha dempre dimostrato di essere professionale ma scarsotto.

Alvarez e Jon hanno dimostrato anch'essi di non tenere la condizione, e quindi non si possono definire grandi giocatori (anche se Alva l'ho sempre difeso, però questo è un limite che si è reso evidente adesso, con il suo impiego stabile).

Kova ha dato il meglio di sè l'anno scorso con Strama in posizione da "pirlo"

Si può dire ciò che si vuole su Mazzarri ma non è lui che contrasta a centrocampo o che spara alle stelle solo davanti alla porta indisturbato

E' però lui che inserisce Botta perché vede che è forte e gli sta costruendo minuti nelle gambe.

In campo ci vanno i giocatori, se poi non hanno ferocia e sono spenti può essere che la colpa sia dell'allenatore, ma dei professionisti non dovrebbero avere la mammina vicino che li sculaccia se non fanno i bravi, dovrebbero dare l'anima per conto loro.

Perché non lo fanno?

voglio una risposta:

1) non ne hanno voglia
2) non sono sostenuti dalla condizione atletica

se è vera la 1) non ci sono giustificazioni che tengono, tipo non gli piace l'allenatore, remano contro, sono tristi e cose del genere, anzi queste sono aggravanti

se è vera la 2( allora la colpa e della preparazione oppure sono giocatori con precisi limiti atletici

io non lo so ditemi voi

luciano ha detto...

karlito. La storia di questi ultimi anni dimostra che è vera la seconda che hai detto, nell'accezione b (i giocatori così assortiti non ce la fanno)

Seu Jorge ha detto...

io credo che la componente "emossionale"-empatica-psicologica sia alla base del lavoro di un tecnico, soprattutto in un campionato così carico di tensioni e mai scontato come quello italiano.

Mou docet.

Dare sicurezza, fare scudo intorno alla squadra, puntare prima a vincere e poi a fermare l'avversario, dare compattezza tra i reparti, sono tutti dettagli che fanno grandi gli allenatori, anche nelle piccole squadre, come ora sembra essere diventata la nostra inter.
E soprattutto adattare i propri credi tattici al materiale di cui si dispone, non viceversa.

Da osservatore, che non capisce molto di tattica e calcio probabilmente, oggi giocherei così:

Handanovic
D'Ambrosio Ranocchia Samuel JJ
Guarin Hernanes Taider
Alvarez (Kovacic) Palacio (Botta)
Icardi

Unknown ha detto...

Io non vi capisco. Anche i non vedenti capiscono che la juve ci è superiori. E ok. Ma con la juve ci abbiamo giocato solo ieri. Il catania ci è superiore? Il Torino? L'udinese? Avete già dimenticato e il vostro campionato è iniziato ieri? Se avete il coraggio di dire che le rose del catania/torino/chievo ecc sono superiori alla nostra allora alzo le mani e accetto questo giudizio anche se non lo condivido per niente.

luciano ha detto...

Amstaf:

"Ma in un blog di calcio credo di poter civilmente esprimere le mie idee "

Questo è un blog che si può considerare di servizio. vuole offrire cioè a tutti i tifosi interessati la possibilità di scambiare opinioni alla pari.

Qui non c'è un capo che guida e dà la rotta.

Se non su come ci si esprime. Qui è richiesta civiltà. E basta. poi si può avere qualunque opinione.

Quindi la tua frase mi sembra almeno superflua.

Citami solo un caso in cui si sia cercato di censurare i contenuti.

magari si è polemizzato sulle critiche monotematiche, sull'attitudine a cercare un capro espiatorio (ma è il segno del nostro tempo, nel bene e nel male: non vince mai la squadra /il partito, vince la persona. Non perde mai tutto il gruppo o il partito, perde la persona. E' così in ogni settore.)

A me questa concezione non piace, forse perché sono vecchio e superato e polemizzo contro queste sentenze sommarie, senza per questo impedire a nessuno di esprimerle.

Soo d'accordo sull'ultimo tuo PS e soprattutto sull'intervento di Olag.

ma nel mio piccolo credo di avere spiegato un milione di volte perché per me la rosa e così scarsa e male assortita.
Quando si arriva a questo è impossibile negare che ci siano responsabilità di TUTTI e io lo riconosco.

Dico anche che la situazione era difficilissima perché avevamo fatto il passo molto più lungo della nostra gamba e le conseguenze erano quasi inevitabili.

Non so se un'altra proprietà (con la stessa disponibilità di denaro), un'altra dirigenza (con gli stessi vincoli del post triplete), degli altri allenatori avrebbero fatto MOLTO meglio.

probabilmente si. Ma io ne dubito e mi permetto di avanzare le mie esitazioni rispetto a chi sa tutto.
Sa che senza il modulo a tre faremmo sfracelli, che basta lanciare i giovani fortissimi per fare meglio, che con i tantissimi soldi disponibili, con i vincoli contrattuali autoimposti , con l'età media dei giocatori di qualche caratura, si poteva fare molto meglio.
C'è anche chi pensa che si dovesse aggredire la juve. Come no? peccato che possa aggredire chi ha i giocatori che arrivano sempre primi sulla palla, perché senza palla aggredire nel calcio è difficile.
magari puoi farlo se gli avversari, paghi, si ritirano...
Insomma nessuna delle considerazioni che considero semplicistiche mi soddisfa, anche se forse c'è qualcosa di vero in quasi tutte.

Però mi è stato detto che dare la colpa a tutti è come non darla a nessuno. E allora sotto con la caccia all'untore.

Unknown ha detto...

È interessante notare che per quanto riguarda Seid Visin. Ha pubblicato diverse foto su Instagram. Entro due pezzi per tre giorni fa, in cui si indossa il costume Inter. http://web.stagram.com/n/seidvisin/

Mi dispiace per il mio italiano. Sono Norvegese.


Unknown ha detto...

http://www.fcinternews.it/rassegna-stampa/gds-kovacic-male-nemmeno-pirlo-potrebbe-141369

Questo articolo fa capire come la penso. Puoi essere scarso quanto vuoi ma l'assenza di inserimenti, di gioco, di circolazione palla non è colpa dei giocatori. È figlia di un'idea di calcio vecchia, stantia e sterile.

Anonimo ha detto...

Luciano esonerando Mazzarri chi metteresti al suo posto ?
Su Mazzarri non gli strumenti per potere giudicare il suo operato ( non vedo gli allenamenti, non conosco le dinamiche dello spogliatoio, la condizione dei giovatori,etc..) però mi sento di dire che le sue interviste post partita dal punto di vista umano mi hanno molto deluso..comunque FORZA INTER !

Seu Jorge ha detto...

Luciano, concordo con te quando dici che non c'è solo una motivazione per questa e le precedenti annate, e ci mancherebbe, anzi sono innumerevoli i motivi.
E nonostante dia addosso al mister, io paradossalmente non lo sostituirei ora...

Però da qualcosa nelle nostre analisi bisogna pur partire, per dialogare costruttivamente fra di noi, altrimenti che ci parliamo a fare?

FRA ha detto...

la squadra non è delle migliori e chi più ne ha più ne metta,ma scusate io un allenatore cos' SCANDALOSO non l'ho mai visto,il nostro schema è tutti dietro e lancio su palacio e alvarez con la speranza o meglio dire pregando dio che si inventino qualcosa per arrivare in porta,ha distrutto mentalmente kovacic che con strama in alcune partite sembrava iniesta nel giro di qualche mese è diventato un giocatore di promozione,ieri nel primo tempo ne kuzmanovic ne taider sono mai andati in area avversaria,incapacità loro o disposizioni dell'allenatore?? vuole difendersi,ma con juan jesus e campagnaro disastrosi,kuzmanovic ne carne ne pesce nagatomo e jonatan da 1 categoria,scusate ma cosa vogliamo difendere?? come passano il centrocampo qualsiasi squadra ci fa a pezza,passato il centrocampo è un goal o un'azione pericolosa, questa squadra è fatta apposta per il 4-3-3 e mazzarri continua a pagliacciare con il 3-5-1-1-1,5-1,7, chiamate strama meglio almeno le prendevamo ma i gol li facevamo sempre,guardare l'inter è come guardare beautiful....

Lou ha detto...

"So già la risposta di molti: perché il campionato italiano è una ciofeca rispetto a quelli turco e danese. naturalmente non lo penso affatto e le risposte possibili le trovo molto inquietanti"
@Luciano, pensi che in EUROPA facciano controlli antidoping più seri? il Barça (di qualche hanno fa...) sta lì a smentirti ....

Dopo lo scempio (atteso) di ieri sera, qualche considerazione sparsa … abbiamo un centrocampo (senza Hernanes e…Guarin) leggero e di poca qualità. I due esterni, in una squadra di livello medio alto, in serie A, potrebbero fare solo panca, mentre da noi (fino a ieri, almeno..) sono titolari inamovibili : il gabbiano, ridicolizzato dall’africano, e Japan con i primi due goal sulla coscienza … la diagonale, questa sconosciuta ….
P.S. il “povero” Palacio (rinnovare ad un trentatreenne? spero di no…), è partito per l’argentina il 22 Dicembre, qualcuno sa quando torna?

ZiemeluBarri ha detto...

Mi piacerebbe avere un vostro commento su questa intervista rilasciata da Sacchi sulla situazione del calcio giovanile in Italia:

http://www.repubblica.it/sport/calcio/giovane-italia/2014/02/02/news/sacchi-77537939/


Articolo con qualche spunto interessante anche se trovo piuttosto incoerente da parte sua parlare di "bel gioco" quando al recente Mondiale U17 l'Italia si è dimostrata scandalosa sotto questo punto di vista.

Magari qualcuno potrebbe spiegare questa frase in particolare:

"In Inghilterra, Germania, Svizzera, Belgio le federazioni hanno imposto ai club di creare delle Academies dove in una settimana si lavora quanto da noi in un mese. L'unica società di serie A che sta cercando di replicare questo modello è la Juventus"


Grazie

Unknown ha detto...

Adesso possiamo sparare su tutto e tutti....però in queste condizioni è sin troppo facile farlo.......
La speranza è che Mazzarri ,visto che la Società ancora nn esiste, dimostri di poter essere un allenatore da grande squadra....dentro e fuori dal campo.....sul campo con scelte che siano importanti per impostare il futuro ( per dire Kutz ,con tutto il rispetto per lui, nn ha senso che giochi....) e fuori la smetta di deprimere i giocatori con accuse pubbliche o con la solita "tiritera" che stanno giocando ragazzi nn abituati a questi palcoscenici e c...te simili....così facendo nn mi sembra che usi l'arma migliore per farli rendere al meglio.
Ieri ho visto ,solo in parte ,Catania-Livorno....tra gli altri il Livorno aveva in campo Bardi -Ceccarini (92) -Mbaye (94)-Benassi (94)- Duncan (93) ..poi Belfodil (92).....beh alla fine nn ho sentito lamentarsi per questo.....lo so è un'altra realtà...però nn mi piacciono certe esternazioni pubbliche del mister .

olag ha detto...

@ Marco sibe
a Livorno non avresti sentito lamentarsi neanche se avessero perso 3-0.
Pensa se avessimo perso 3-0 con in campo 93 e 94.
Comunque,intanto prendiamo atto che tre allenatori a libro paga non possiamo averli.
@ Robin Vinaccia
Il tuo italiano e' ottimo, senz'altro meglio del mio norvegese.Benvenuto.

Earl ha detto...

Ma il nostro caro Mazzarri insultando i propri giocatori cosa spera di ottenere? se non verrà esonerato ci penseranno i giocatori di questo passo.

Paolo Grasso ha detto...

@MArco sibe: tra parentesi immaturi un paio di palle. Kova giocava titolare a 18 anni in cl quando era alla dinamo. Lo stesso kova che sembra largamente involuto rispetto lo scorso anno.

Sarebbe ora che qualcuno in alto dicesse a mazzarri di non giustificare le sconfitte con "l'inesperienza" della rosa. Visto che campagnaro, rolando, naga han tutti giocato la cl ed abbiamo la maggior parte dei giocatori in nazionale. Perciò le sue scuse non funzionano. Mi chiedo che si inventerà al prossimo risultato negativo.

E comunque tanto per tornare all'altra partita cannata CLAMOROSAMENTE da mazzarri, quella col catania: gli etnei con de canio non correvano per niente, e con maran sono tornati a pressare ed a correre. COsi come la samp con sinisa, o il livorno con dicarlo.

Quindi non può essere SOLO colpa della rosa (stessa rosa infinitamente superiore a quella del catania ultimo, con cui abbiamo pareggiato).

Lou ha detto...

....noi - nel nostro piccolo - continuiamo a impuntarci sull'allenatore (che HA le sue responsabilità) e sorvoliamo sulle qualità dei nostri prodi pedatori che, a quanto pare, il massimo della vigoria la mettono in sede contrattuale. Fonti, non palesemente inattendibili, dicono che FROG, per rinnovare, chiede TRE milioni netti all'anno..... l'avreste immaginato?

Seu Jorge ha detto...

@ Lou

perché secondo te cosa dovrebbe fare? abbassarsi lo stipendio e farsi massacrare la carriera dal confermatissimo mazzarri, che anche ieri ha avuto il buon gusto di ricordare come con la lazio abbiamo perso per colpa sua (tra l'altro unico suo errore cristallino di quest'anno)?

Dai su..

olag ha detto...

Rano e' in odore di partenza,se chiede quella cifra,sempre che sia vero, e' perché qualcuno disposto a darglieli c'è.
Forse.

Unknown ha detto...

la critica diventaa monomotematica quando chi critica azzecca anche per pura fortuna, mica perchè ci ha ragionato sopraa o conosce il personaggio,...per pura fortuna dicevo, azzecca il colpevole...

adesso tutti a dire che branca ha fatto più cazzate che cose giuste in questi 3 anni...
ma c'è chi lo dice da tempo...
adesso tutti a dar giù a mazzarri...
ma quando qualcuno diceva che a certi ritmi esterni e palacio senza sostegno sarebbero scoppiati si rispondeva...
siamo terzi.. miglior attacco... con una rosa da 5/6 posto siamo 3°...4°...5°...
forse e dico forse c'è chi, per puro culo, da un'occhiata alla luna invece che al dito...

che ieri si perdesse era scritto... forse... è sul come si è perso...

mazzarri ha detto: la partita era tatticamente facile... speculari uno contro uno chi vinceva i duelli avrebbe vinto la partita...

ora... o è in malafede e lo ha fatto apposta per poter dire: loro sono più forti qualunque cosa faccio
o non conosce altro modo di giocare...
o ha sopravvalutato i suoi giocatori e sottovalutato gli avversari...

il barca era superiore nei singoli in almeno 7 ruoli su 10 di movimento...
mou non l'ha affrontato speculare 1 vs 1 e speriamo che chivu non si faccia saltare da messi ...
atramaccioni l'anno scorso è andato a torino schierando un 11 criticato da marotta PRIMA della partita e ha fatto ingoiare a marotta la critica e gli ha sverginato lo stadio dopo essere passato in svantaggio dopo 30 secondi con errore arbitrale...

ieri? cosa abbiamo visto della mano di un allenatore che ci prova?
niente perchè tanto eravamo inferiori?
e allora... cosa giochiamo a fare?
al 31 di agosto assegnamo lo scudetto e non giochiamo nemmeno...

Unknown ha detto...

e la risposta non può essere
chiamiamo guardiola/mou/herrera e con questi saremo primi...

che è un modo fanciullesco di rispondere...

chiediamoci cosa avrebbe fatto mazzarri con l'inter/porto/chelsea di mou, il barca/bayern di guardiola
l'inter di herrera ...

Lou ha detto...

A parte che io ho SEMPRE difeso FROG e, una società seria, vista la classifica, OBBLIGHEREBBE l'allenatore a schierarlo al posto di un giocatore preso in prestito, NON mi pare proprio che il BUON Andrea, sia giocatore da 3 milioni all'anno .... detto questo, non mi pare che Ranocchia sia stato considerato titolare indiscutibile dagli allenatori precedenti, ossia Leonardo, Ranieri, kazzerson e strama...
@Olag ... pare di no e sembra che il Gala nn lo prenda per questo... credo che i difendenti della gobba non arrivano a prendere quell'ingaggio ... al netto di premi e bonus, almeno.

olag ha detto...

Una società seria,ha un allenatore che fa delle scelte,finché non viene sollevato.
E un allenatore manda sempre in campo fra i disponibili,chi gli da più affidamento.
O il sacro principio non vale più?

carlo ha detto...

lo scorso anno, KOVACIC aveva impressionato soprattutto per la sfrontatezza, la tranquillità nelle giocate, oltre al suo talento cristallino.

il kovacic attuale è sperso, timido, spaventato.

e non è l'unico giocatore in queste condizioni.

ho visto il secondo tempo del milan: si vede il cambiamento rispetto al milan di allegri. Squadra aggressiva, pressing alto, numerosi giocatori propositivi.
rimangono i problemi in difesa, ma un'idea di gioco c'è.
e soprattutto c'è entusiasmo.

il timore è che noi ci si trascini stancamente, perdendo anche giocatori validi per prossimo anno.

luciano ha detto...

Ma che bravo, che è Pap: chissà se lo scorso anno aveva profetizzato, dopo attento studio delle caratteristiche del mister, che il Napoli anziché secondo sarebbe arrivato 12° spompato dal metodi di gioco di Mazzarri .

Qualcuno si immagina cosa sarebbe successo se Taider e Kuz, invece che stare a restringere gli spazi davanti ai difensori, fossero andati allegramente a cercar gloria,loro così abili a stroncare sulla corsa quelle statuine che rispondono al nome di Pogba e Vidal: i nostri li avrebbero disintegrati, annichiliti.

luciano ha detto...

E certo, uno con allegria ed entusiasmo riuscirebbe a far vincere Kuz in corsa con Vidal.
Il problema è tutto lì.

luciano ha detto...

peccato solo che l'allegria ai nostri non siano riusciti a darla, non solo WM, ma anche Benitez, Gasperson, Ranieri e Strama.
A proposito: benitez in Europa qualcosa ha vinto. come mai sta facendo peggio di mazzarri, a Napoli?

Unknown ha detto...

ma che bravo che è luciano che non ricorda che mazzarri a napoli aveva 4 esterni da far ruotare e qua no...
che il centravanti del napoli aveva 25 anni e non 32...
che non era l'unica punta su tutto il fronte d'attacco...

che bravo che non ricorda che QUESTA inter non è QUEL napoli così come QUELLA inter non era QUEL porto o QUEL chelsea...

luciano ha detto...

Ah, be' allora con i giocatori giusti fa benino pure lui...

Unknown ha detto...

corsa con vidal eh...

1 vs 1 quindi...

eppure

4 Zanetti, 21 Gargano, 19 Cambiasso, 55 Nagatomo;

contro

26 Lichtsteiner (38' Caceres, 33' st Quagliarella), 23 Vidal, 21 Pirlo, 8 Marchisio, 22 Asamoah;

4 contro 5... eppure...

Wustber ha detto...

nessuno dei nostri toglierebbe il posto a nessuno dei loro (anche secondo me) ma messi in quel contesto singolarmente tutti renderebbero molto di piu che da noi..

ipotizzo Ranocchia al posto di Bonucci sarebbe completamente un altro giocatore rispetto a quello ceh vediamo all inter

lo stesso per Naga Alvarez e tutti gli altri

loro hanno sia gente piu forte sia un contesto che funziona alla perfezione con movimenti perfetti e sincronizzati (nonche sviste arbitrali favorevoli che permettono di fare interventi piu duri)

resterebbe da capire perche in champions hanno fallito miseramente. quando capito a noi contro il MU o Liverpool(non galatasaray e non ai gironi) i giornalisti ci massacrarono

luciano ha detto...

vedo che anche Pap per spiegare le cose è costretto a parlare di "rosa" proprio come il bieco Luciano.

E d'altra parte è certo che se avesse schierato la difesa a 4 avremmo dato una bella lezione alla juve. Anche con questa rosa

Unknown ha detto...

e no luciano

io parlo di adattabilità alla rosa che hai...

non di rosa....

non ci provare...

rispondi... se mou avesse giocato speculare al barca, l'avrebbe vinta?

carlo ha detto...

ma dai, Luciano, nessuno dice che con altro schieramento avremmo sicuramente battuto la juve, che attualmente è di due categorie superiore.

Però mi pare evidente l'involuzione dei singoli e del collettivo. E l'allenatore continua a sottolineare i limiti della rosa e, che è peggio, dei singoli.
Boh, non mi pare un'atteggiamento positivo.
Non vedo prospettive, se non l'apporto umano di hernanez. Spero si prenda cura di Kovacic.

luciano ha detto...

campionato '67-68: l'inter viene da un secondo posto (superata all'ultima giornata, sappiamo come) e da una finale CL, dopo aver vinto per due anni scudetto CL e mondiale per club.

Ai decide rìdi rinnovare, avendo i soldi, allora.
Presidente Angelo Moratti, direttore Italo Allodi, allenatore HH. Tutti improvvisamente rincretiniti perché l'Inter finisce solo 6° su 16 squadre, con 33 punti in 30 partite e un solo punto davanti a Varese e Torino

picchio ha detto...

Luciano rilassati un attimo con una domanda sulle giovanili.
Merola ? Tassi ? Donkor ? problemi fisici o altro.
ma e' possibile secondo te che tantissimi ragazzi della Primavera siano ancora senza contratto ?
Sulla prima squadra la penso come te.

carlo ha detto...

credo che la prima mossa urgente debba essere l'insediamento di un nuovo dirigente di riferimento.

specializzando83 ha detto...

Luciano, io vorrei chiederti una cosa...

cosa ha dato WM all'Inter in questi mesi? ha aggiunto qualcosa? ti ricordi qualcosa di fortemente piacevole di quello che ha fatto? (è un top degli allenatori italiani, ricordiamolo eh...anche per l'ingaggio)

Io ti rispondo, per il mio punto di vista: poco o nulla. Soltanto un pò di ordine, disciplina e una buona preparazione fisica durata 2 mesi (senza coppe eh...)
Non voglio dire cosa sta sottraendo, perchè potrei essere fazioso...

Ma io ti rispondo cosa ha dato, ad esempio, anche soltanto uno come Strama, in situazioni analoghe come tu ami ricordare spesso:
- lanciato, in ogni caso, JJ
- lanciato e responsabilizzato Kovacic, mettendolo al centro del gioco dopo un mese di apprendistato. E' vero, era una squadra sconclusionata, ma il croato si vedeva che aveva voglia di giocare a calcio, cosa che non ha più.
Potrebbero essere 2 ottimi giovani dai quali ripartire.
Inoltre, Strama ha emozionato milioni di interisti, con la vittoria a Torino e il Tottenham in casa, per un motivo molto semplice: ha osato quasi sempre, e questo all'interista piace e lo apprezza.
WM è un tecnico piatto, monotono, monocorde, il peggiore che ci potesse capitare in questo momento storico dal mio punto di vista. Guarda, tu non ami Zeman, ma io preferirei mille volte uno come il boemo, visto che non abbiamo più ne le necessità ne le possibilità di vincere.

Unknown ha detto...

Pap ..guarda che nel calcio ogni partita ..ogni stagione fa storia a sè..quel 3-1 in casa dei gobbi aveva entusiasmato anche me per il risultato ,ma soprattutto per come era stata ottenuta....ed ero contento anche perchè credevo ( e credo ancora..) nell'allenatore Strama ed in quello che sembrava finalmente essere un progetto...sembrava purtroppo...
Adesso imvece bisogna distinguere....può darsi che WM nn sia un grande allenatore, soprattutto sia troppo monocorde dentro e fuori dal campo, ma onestà vuole che si analizzi la situazione particolare del momento ,con un vuoto di potere societario ( solo parzialmente evitabile... visti i tempi del cambiamento di proprietà ) e soprattutto la rosa deficitaria in alcuni settori ,almeno fino ad ieri.
Da qui fino a fine stagione invece gli alibi per l'allenatore saranno minimi ,a mio avviso.
Adesso deve dare un'impronta futuribile alla ns. stagione , al di là della qualificazione in EL....ha due buoni giocatori in più.....stabilisca con la Società cosa si intende fare con Guarin e Ranocchia , faccia scelte precise e la smetta di trattare i giocatori come se fossero dei dilettanti spauriti che possono impressionarsi perchè giocano a certi livelli....stiamo giocando nel campionato italiano , non abbiamo affrontato semifinali di Champions o partite decisive per lo scudetto....basta con certe affermazioni ridicole.

luciano ha detto...

Non ci provare tu, Pap. Alla fine parli di rosa, di avere 4 esterni anziché due, di avere un centravanti non 35enne ecc.
Mou giocava come credeva opportuno, Mazzarri anche. Se Mazzarri incontra una squadra con 352 come fa lui è evidente che viene fuori un partita speculare. Ma Mazzarri faceva già il 352 non l'ha mica inventato per affrontare la juve in modo speculare.
però siccome affrontava un squadra molto più forte, soprattutto in mezzo, dove gli mancavano i tre centrocampisti migliori, avendo i centrocampisti molto più lenti di quelli bianconeri li ha tenuti a protezione della difesa, per stringere gli spazi ai difensori.
Come dice bene, se la squadra avesse retto sull'uno a zero (cioè senza gli errori individuali) dopo l'inevitabile calo della juve ce la saremmo giocata.
Lo so, schierando un altro modulo saremmo andati al riposo sul 4-0 per noi, ma non si può prevedere tutto

luciano ha detto...

Non ci provare tu, Pap. Alla fine parli di rosa, di avere 4 esterni anziché due, di avere un centravanti non 35enne ecc.
Mou giocava come credeva opportuno, Mazzarri anche. Se Mazzarri incontra una squadra con 352 come fa lui è evidente che viene fuori un partita speculare. Ma Mazzarri faceva già il 352 non l'ha mica inventato per affrontare la juve in modo speculare.
però siccome affrontava un squadra molto più forte, soprattutto in mezzo, dove gli mancavano i tre centrocampisti migliori, avendo i centrocampisti molto più lenti di quelli bianconeri li ha tenuti a protezione della difesa, per stringere gli spazi ai difensori.
Come dice bene, se la squadra avesse retto sull'uno a zero (cioè senza gli errori individuali) dopo l'inevitabile calo della juve ce la saremmo giocata.
Lo so, schierando un altro modulo saremmo andati al riposo sul 4-0 per noi, ma non si può prevedere tutto

Daniele ha detto...

Gasp, Ranieri, Strama e adesso WM...la storia si ripete, finché le poche colonne hanno retto la squadra ha girato bene è fatto punti, una volta che questi hanno iniziato a perdere colpi ci siamo fermati.
Spiace fare il catastrofista, ma se a Giugno non prendiamo un'uomo forte per reparto si mette male male, servono giocatori affidabili, integri, dinamici....servono dei titolari.
I JJ, Kova, Taider, Icardi hanno bisogno di un'impianto solido per esprimere le proprie potenzialità, non spetta a loro prendere per mano la squadra.......i senatori hanno chiuso, da adesso ogni errore in sede di mercato peserà di più, spero che la società abbia le idee chiare.

luciano ha detto...

Specializzando: stando al tuo paragone ha lanciato Taider, stava lanciando Icardi prima dell'infortunio e ha fatto prendere hernanes.

Mi si costringe ad assumere posizioni che non sono le mie, perché a me di WM non me ne frega nulla di quella che mi sembra una verità lampante, si e la stessa cosa per Kovacic in cui credo molto, in prospettiva.

Strama per me è un grandissimo e se WM fa meglio di lui, alla fine, non mi lamento.Kovacic è stato lanciato da Strama: ma quanti punti ha fatto l'Inter con Strama alla Pirlo?

luciano ha detto...

Daniele: a me sembri molto saggio, condivido le tue parole al 100%.

Picchio: merola dovrebbe essere prossimo al rientro, dopo un periodo in cui l'ho visto in borghese, ultimamente si è allenato.
Donkor, come ho scritto ieri, mi ha detto che spera di rientrare per il viareggio, ma mi ha anche detto che non ha rinnovato e non sa se lo farà. non vorrei che ci fosse dietro qualcuno.

Tassi mi ha detto che ci vorrà ancora un mese.

PS sono rilassatissimo, credi. Ho visto la partita con la juve senza nessuna tensione, se non sul 3-0 il timore di una goleada. Conosco le forze dell'Inter ero molto più in tensione col Catania, che era alla nostra portata.
Siccome di WM non mi importa nulla, ora la mia preoccupazione è il sassuolo: se non lo battiamo, visto che poi andiamo a Roma e Firenze, rischiamo di trovarci fra tre partite a 33 punti e allora si che si farebbe dura.

L'unico mio problema è che mi infastiidsice la caccia all'untore di turno, sia di volta in volta Branca, Pereira, Biabiany o Mazzarri, quando mi appare lapalissiano che la situazione, a voler ragionare anche solo minimamente, è molto molto più complessa

luciano ha detto...

AH dimenticavo: molto più complessa, PURTROPPO, perché se il problema fosse WM, sarei felice

Unknown ha detto...

e quindi siccome io gioco in questa maniera con 4 esterni e invece ne ho solo 2, io continuo fino a che esplodono...
che lo sanno anche i cani che io gioco così punto e basta...
se volevano qualcuno che giocasse anche diverso dovevano prendere qualche altro...

perfetto...
come detto più volte... un gasperini fortunato

Seu Jorge ha detto...

Luciano parliamo di giovani dai, che altrimenti ci incartiamo e ci irrigidiamo su posizioni che non mi sembrano poi così distanti.

Secondo te, realisticamente, quale dei giovani in giro nel mondo (A, B, e all'estero) e nella rosa potrebbe ambire ad un ritorno nella rosa della prima squadra dall'anno 2014-15?

Tra l'altro mi sembra molto interessante il percorso che sta facendo Di Gennaro, giocatore che ci permetterebbe nel prossimo triennio di puntare solo a uno fra Bradi e appunto il sopracitato, e ricavare una bella somma in entrata (penso ad una super valutazione alla sabatini) per finanziare un minimo il nostro mercato, sommato ai soldi che potremmo ricavare anche da Handanovic.

Sono contentissimo a margine della crescita esponenziale che sta vedendo protagonista Benassi, dopo sei mesi di 0 minuti giocati a Livorno - e ti rendo merito di averne sempre parlato benissimo di Marco.

luciano ha detto...

benassi, Ibrahima, forse uno tra bardi e Di Ge (ma ho dei dubbi) forse Duncan, ma ho dubbi. Per Lorenzo ancora un anno di A nel Parma.
Per gli altri c'è tempo, ma Olsen lo vorrei vedere in una squadra forte di B.
E Bona penso che il prossimo anno esordirà in Prima in competizioni ufficiali, aldilà dei pochi minuti contro il Trapani

Lou ha detto...

@Olag ...la differenza - come mostrano i risultati, fra Rolando e ranocchia è minima... però il primo ce l'hai prestito e il secondo lo vuoi vendere ... visto che stiamo lottando per il nulla, io accetterei volentieri un certo tipo di input dalla società .... che poi non ci siano MAI intrusioni delle società, nelle scelte dell'allenatore è una leggenda metropolitana ... l'importante è - preso atto della realtà - avere la capacità di dare input, ovvero averne UNO in società capace di darne ...

luciano ha detto...

Due gol di Colombi nella prima giornata del torneo di Viareggio: vai, Colo!

olag ha detto...

Perdonate il pessimismo,ma tra tutti i ragazzi citati,a mio avviso non ce n'è uno che potrebbe far ritorno a breve.Forse,come dice Luciano, il solo Lorenzo dopo un altro anno a Parma,e se riuscirà a giocare in A,potrebbe tagliare questo traguardo.
Tutti gli altri stanno disputando partite con prestazioni molto altalenanti, e tornare alla base significherebbe solo panchina,nella migliore delle ipotesi,meglio giocare stabilmente in B,o in una bassa A,piuttosto.Alcune buone giocate a partita,non sono un rendimento da Inter,e tra tifosotti e umorali,non arriverebbero a fine del primo mese.

olag ha detto...

Eh no,Lou,qui tocca mettersi d'accordo: o va in campo chi da garanzie di miglior rendimento,sempre, oppure tutto è' opinabile, e allora conta chi ha il procuratore più importante, chi ha la mamma più bella e chi il padre più ricco.

Lou ha detto...

Olag ... potrei farti il nome di 4/5 giocatori che non danno nessuna garanzia di rendimento eppure ce li ritroviamo fra i maroni in tutte le partite ... io ho scritto "vista la situazione di classifica", urgerebbe maggiore lungimiranza ...

Unknown ha detto...

Olag ..io penso che per la prossima stagione.. saremo comunque costretti ( e la cosa mi fa piacere sia ben chiaro...) nel far rientrare almeno un paio di ragazzi , considerata la quantità di contratti in scadenza.

olag ha detto...

Marco,credimi,per il loro bene,spero non succeda,ma sarò felicissimo di essere smentito -:)

luciano ha detto...

Sarò ottimista una volta tanto, ma Marco e Ibrahima per me il prossimo anno potranno stare in rosa, diciamo tre i 18

Seu Jorge ha detto...

Ne capisco molto meno di Luciano e Olag su questo argomento, ma credo anche io che Benassi, Mbaye e probabilmente anche Bardi potrebbero già ritornare alla base.
Mi piacerebbe poi rivedere con continuità Obi in questi 4 mesi. Sono convinto del fatto che, se finalmente ha pagato il conto con un destino avverso, per me già da ora è cento volte meglio di nagatomo. Sfortunato indubbiamente Joel!

In ogni caso mi sono tirato su il morale vedendo un bel video di 9 minuti su Polo, per quanto possa contare. Mi sembra veramente buono buono, un profilo che a noi manca ormai da 2-3 anni tra l'altro. Speriamo bene...
Certo, sempre di video con le sue azioni migliori si tratta eh...

Unknown ha detto...

...ma Olsen è rimasto ..?

olag ha detto...

Nessun dubbio,che possano stare in rosa.
Io parlavo di giocare,il che la vedo più dura,perciò,a mio avviso, meglio giocare altrove e mettere minuti ed esperienza.

luciano ha detto...

Si, Olag, ma se riuscissero a giocare une decina di partite ufficiali nell'Inter, credo che conti di più rispetto a ripetere una stagione nel Livorno

Marin ha detto...

quindi secondo te luciano non e' possibile fare meglio di mazzarri?

Paolo Grasso ha detto...

Constatato che ad oggi olsen non gioca neanche spezzoni, direi che avete ragione.
Non capisco però l'ostracismo del danese a non volersi trasferire in prestito.

olag ha detto...

Eh Luciano,non ho certo bisogno di ricordare a te che sfondi ,non una porta, ma una voragine.
Voglio solo ricordare che dieci partite buone non sono bastate a Mario per convincere l'esigente tifoso neroazzurro.
E questo al netto della sua gran testina di... vitello.
Già vedo le critiche al Bena, che se imbrocca tre partite di fila deve giocarle tutte meglio di Pirlo,se no al primo lancio sbagliato sono dolori.Se poi dovesse sbagliarne una di partita,cosa più che fisiologica a vent'anni,roba che < che da dove ca..o viene questo, che se ne torni a Livorno>.
Ci siamo già scordati gli improperi sui blog per un errore di Nata all'esordio, su Zarate ( QUEL Zarate,non proprio l'ultimo pirlottone..), o il trattamento riservato a Davide,dopo che comunque qualcosa credo che avesse dimostrato?
No,Il Meazza non è' terra di esperimenti,o di prove.
Non la ns tifoseria,perlomeno.

luciano ha detto...

Su questo hai ragione, naturalmente.


Marin: è sempre possibile fare di meglio.

Forse uno al posto di Conte avrebbe passato il turno in Cl.

resta il fatto che né Strama né Gasp, né Ranieri, hanno fatto meglio

Qualcosa in più forse si. ma non certo andando a Torino ad attaccare la juve con quei giocatori e con quel divario tecnico e soprattutto atletico

luciano ha detto...

intanto posso dirvi che Baresi è deciso a tentare l'avventura nel calcio professionistico. Come allenatore, ovviamente.

Matteo ha detto...

Olag guarda ti avrei dato ragione tipo due anni fa,penso per come stiano andando le ultime stagioni il tifoso interista non solo sia diventato meno esigente ma anche più paziente verso un ragazzo che sbaglia molto.infatti,per quanto curioso,gli attacchi ad un nostro giovane talento sono venuti più dal' allenatore che dai tifosi.Parlo di Kova.

Io il prossimo anno farei ritornare Ibrahima(perché può già dare tanto ora) e Bardi( che deve essere allenato dai nostri preparatori,io al Livorno l'ho visto addirittura peggiorato rispetto all'anno scorso, e può anche far panchina). Benassi si fa un' altra di serie A, e pure spero che la facesse con Lorenzo,considero il centrocampo Benassi,Lorenzo e Duncan benissimo assortito per altissimi livelli di professionismo già ora.Spero anche che Obi la smetta con gli infortuni,potenzialmente può dare molto di più di Nagatomo.

Unknown ha detto...

Ho letto decine di interventi prima di intervenire : troppe opinioni contrastanti, troppa ricerca di un capro espiatorio per un' Inter veramente disastrosa. Anch'io come Luciano non avevo dubbi sulla partita, oggi l' Inter se la puo' giocare solo con le ultime della classifica, il 2014 ci dice che siamo in piena crisi di gioco e risultati. Una squadra molle, nessun pressing, gioco lento e senza costrutto, giocatori fuori forma, poca fiducia e troppi errori dietro e davanti, allenatore che sta deludendo in campo e fuori ( veramente deprimenti le sue accuse a Kovacic, deve difendere non il suo culo ma i suoi ! ).

Ora e' inutile discutere WM, di allenatori ne abbiamo gia' cambiati troppi senza risultati ( non sono tenero con lui, ma non possiamo permetterci tre allenatori a libro paga ), vediamo cosa secondo me si potrebbe fare per migliorare : dare carica ai giocatori, invitarli a fare pressing alto, tenere la squadra alta e far correre la palla, piu' grinta, tirar fuori da tutti il massimo impegno e convinzione... Come una squadra che deve lottare per non retrocedere, e' triste ma se non ci metti umilta' non ne esci...

E poi inserire Hernanes ( sperando che almeno lui tiri in porta, visto che gli unici ed ultimi due gol sono di Naga e Rolando ) e cambiare con in campo subito D' Ambrosio, Ranocchia, Guarin, Botta e Icardi per dare freschezza ed entusiasmo : un turno di riposo ( possono entrare in corsa ) per Kovacic, Alvarez e Palacio... La formazione per battere ( o provare ... ) il Sassuolo :
Handa
D' Ambrosio Rano Rolando JJ Naga
Taider Hernanes Guarin
Botta Icardi
con la speranza che i nuovi e i reintegrati ci mettano l' anima i muscoli e le palle... CHE NE DITE ?

Sui giovani : perche' un ostracismo cosi' netto verso Olsen, che non viene neanche convocato ?? Su Kovacic : decidersi ad insistere su di lui dalla prossima come regista davanti alla difesa affiancato da due mediani... Deve essere lui, con Hernanes, il futuro.

Tinho DeLù ha detto...

VIAREGGIO CUP....
RISULTATI 1` giornata.

NOTIZIA

RISULTATI PRIMA GIORNATA

ATALANTA-NORDSJAELLAND 1-1 45'pt Savi (A), 38'st Ingvartsen (N)

RAPPR. SERIE D-CLUB GUARANI' 1-0 27'st Isoardi

NAPOLI-ANDERLECHT 0-1 8'st Kawaya

PALERMO-APIA LEICHHARDT 5-0 10'pt Cucchiara, 5'st, 37'st Pirrello, 30'st Malele, 31'st Aquino

ROMA-BENFICA 0-0

LIVORNO-ENVIGADO 0-2 29'pt Moreno, 38' Londono

TORINO-STABAEK 4-0 37'pt Gyasi, 22'st, 48'st Colombi, 29'st Rosa Gastaldo

SIENA-SANTOS LAGUNA 2-2 18'pt Robinson, 5'st Salas (SL), 17'st, 19'st Monni (SI)

GRUPPO A

GIRONE 1

RAPPR. SERIE D 3, ATALANTA 1, NORDSJAELLAND 1, CLUB GUARANI' 0

GIRONE 2

PALERMO 3, ANDERLECHT 3, NAPOLI 0, APIA LEICHHARDT 0

GIRONE 3

ENVIGADO 3, ROMA 1, BENFICA 1, LIVORNO 0

GIRONE 4

TORINO 3, SIENA 1, SANTOS LAGUNA 1, STABAEK 0

olag ha detto...

Matteo
e' proprio questo il punto; il periodo non troppo felice che sta vivendo Bardi, a Livorno può essere superato senza grosse conseguenze.
A Milano si sarebbe bruciato per molto meno.
Scusa,chi sarebbe il ragazzo giovane che sbaglia molto?
Do per scontato che non sia Kovacic,che non sta pagando errori suoi,ma situazioni e contesti che non gli appartengono.
Forse che si è stati pazienti con Alvarez,o Jonathan
, che pure giovanissimi non sono?

Tinho DeLù ha detto...

IL GOL DEL PAREGGIO DEL BILAN


http://www.youtube.com/watch?v=VtU6dkAehS4&feature=c4-overview&list=UUWuuQyURQBqnnUfYyxamVmQ

COPIAR E INCOLAR

ZiemeluBarri ha detto...

Derby 2001

Il rigore non concesso:

http://i61.tinypic.com/ou86pz.gif

Il rigore segnato:

http://i60.tinypic.com/2nqqpgg.gif

Il gol di Sorrentino:

http://oi62.tinypic.com/2e4zuy9.jpg

luciano ha detto...

Che emozione rivedere le immagini, anche quelle più tristi, purtroppo, della nostra grandissima prestazione.
Sarà un luogo comune, ma il derby ha dimostrato una cosa: il lavoro paga. In pochi mesi raggiunto e superato il Milan che all'andata ci aveva surclassati.
Soddisfazione doppia considerando che li allenava (gli avversari) il peggiore di tutti: si è preso una grande squadra che annichiliva la nostra. hanno lavorato i nostri, ha lavorato lui. Poi si è visto chi ha lavorato bene e chi no

Avvocheto ha detto...

Gran bel gol quello di Sorrentino!

Tornando brevemente sulla prima squadra: posto che non sopporto Mazzarri e che, a mio parere, sta facendo molto peggio di quello che ci sarebbe potuti aspettare; posto che neanche il suo peggiore detrattore penso possa ritenere che sia l'unico responsabile di questa situazione...tutto ció posto, c'era sulla gazzette di oggi un editoriale di Garlando dove finalmente viene inchiodato alle sue responsabilità anche WM...l'ho trovato abbastanza equilibrato e corretto

luciano ha detto...

Avvocheto: peccato che non leggo la Gazza

Unknown ha detto...

Letto lo stralcio dell'articolo di Garlando ..beh in linea di massima è condivisibile....mi sembra di rileggere quello che ho scritto in un commento precedente....adesso WM deve dimostrare di essere all'altezza di guidare una grande .
Al di là della qualificazione in EL, ritengo che sarà importante vedere come saprà concludere questa stagione diventata ancora più difficile per una serie di motivi che sappiamo: però gli alibi sono finiti e soprattutto deve finire quel suo modo di difendersi pubblicamente e quel senso di impotenza che un grande allenatore nn deve cmque mai lasciare intuire all'ambiente che lo circonda.
Spero di nn ascoltare più una dichiarazione sconceratnte come quella del post-partita di domenica sera. quella delle contrapposizioni pari -pari con i giocatori dei gobbi.

Tinho DeLù ha detto...

@ luciano


Abbiamo preso un altro ex inter nel fc suditrol

l attaccante esterno 21enne RICCARDO COCUZZA...........

te lo ricordi? grazie.

luciano ha detto...

Marco: invece secondo me quella sul confronto tra singoli in Inter juve era un atto dovuto. Le dichiarazioni che non mi sono piaciute sono altre.

Tinho: conosco perfettamente "Cocu" che ho seguito per diversi anni nelle nostre giovanili, perché era una grande promessa: esterno destro con grande velocità dribbling e anche un buon fiuto del gol. Progressivamente è stato raggiunto da altri e, forse anche spinto dai genitori , non ha sopportato la concorrenza, decidendo di andare a giocare a Parma, dove non so quanto si sia imposto.
Non lo vedo da tempo e quindi non so darti un parere sulla sua crescita, che però mi auguro sia finalmente molto positiva

Unknown ha detto...

Luciano nn sono convinto che fosse un atto dovuto,specialmente verso l'esterno....mi sembra che equivalga ad alzare bandiera bianca

Unknown ha detto...

Se ci fosse un dirigente con le palle fin da subito che intrattiene i rapporti con la Stampa certe affermazioni di WM, veramente incomprensibili, non avrebbero l'effetto deleterio che hanno : un grande allenatore difende ad oltranza in pubblico i suoi giocatori senza crocifiggerli, salvo far casino nello spogliatoio...

Non discuto WM ma il suo modo di porsi, un Leonardo ora e subito ci farebbe molto comodo :)

Everybody Hertz ha detto...

Visto che qui si parla spesso e volentieri di calcio giovanile ecco la prima parte di un articolo dedicato al Viareggio
, uscito l'altro giorno su Transfermarkt.

AL82

Unknown ha detto...

Mi chiedo e Vi chiedo......ma le poche e chiare parole sullo scambio Guarin_Vucinic pronunciate oggi da Ausilio in occasione della presentazione di Botta, nn potevano essere rilasciate nei momenti successivi al mancato affare ????

Wustber ha detto...

io penso che noi corriamo ma male e li e' l allenatore che deve far capire i movimenti giusti... ma se dice a Kovacic che deve marcare Pirlo e lui non lo fa di chi e' la colpa??

facciamo poco pressing ma quando lo facciamo lo fanno solo alcuni e si creano voragini

in questo bisogna lavorare tantissimo

la grande juve ci ha surclassato ma abbiamo avuto 3 palle gol (3!!!!) e' colpa di Mazzarri se Palacio sbaglia almeno 2 occasioni clamorose? piu una non impossibile?

Tra l'altro 2 gol erano evitabilissimi. Il nazionale giapponese (che nonostante tutto a me piace)ha regalato il 2 gol(1 stesso errore contro il napoli) e sul primo penso fosse lui a dover marcare lich..

i problemi erano:
- Benitez
- Leonardo col suo 4-2 fantasia
- Gasperini con la sua difesa a 3 - Ranieri con il suo obsoleto 4-4-2
- Stramaccioni perche fa giocare i vecchi preferendoli ai giovani che corrono (e ora giocano in serie b o nel livorno in a..)
- Mazzarri con il suo 3-5-1-1 ultradifensivo

magari arrivera' Frank De Boer con un 4-3-3 moderno ma se i giocatori son quelli e non corrono cambiara' veramente qualcosa ??

tutti a volere Botta in campo ricordo che non gioca da 1 anno veramente avremmo vinto con lui in campo contro la juve?? o sarebbe scoppiato dopo 30 minuti?

Icardi da quanto non gioca??come fa a esser pronto..

Boh..

luciano ha detto...

Wustber: ti nomino mio alter ego. Condivido TUTTE le osservazioni che hai fatto.
Il che naturalmente non toglie che WM abbia la sua parte di responsabilità

Unknown ha detto...

mateo avrà un milione di difetti ma ha sempre fatto quello che gli han detto di fare...

hai mai visto in partita una volta che fosse andato su pirlo in pressing o marcatura?
non dico tanto eh... UNA volta?
mai andato...

ergo... o qualcuno racconta palle o è inammissibile che l'abbia tenuto in campo 1 tempo da disubbidiente senza dirgli nulla...

luciano ha detto...

ma certo: siccome mateo è un giovane e WM lo odia, gli ha detto di guardarsi bene dall'ostacolare Pirlo, così poi ha potuto accusarlo di non averlo marcato

Unknown ha detto...

Cmque bene Thohir con il comunicato....il silenzio in questi momenti sarebbe deleterio......

luciano ha detto...

Splendido ancora una volta il comunicato di Thohir: chiarisco che non sono d'accordo sul fatto che WM sia un top tra gli allenatori. Ma non ritengo neppure che sia una chiavica come sembra a molti nostri amici. Diciamo che, come sempre "in medium stat virtus" (in questo caso veritas)

Due passaggi mi sembrano fondamentali:

"Gli acquisti di Hernanes e D'Ambrosio, voluti da me, dai dirigenti e dall'allenatore con grande sintonia"...,vanno letti esattamente in quest'ottica: si tratta di due elementi fondamentali per il nostro rilancio, di due giocatori il cui contributo sarà importante oggi ma essenziale soprattutto domani.

La sintonia sarebbe scontata ovunque, ma all'inter è meglio ribadirla perché i tifosi credono a ogni azione guastatrice delle PI
Il discorso sul futuro smentisce le cassandre: ma come abbiamo preso un vecchione di 28 anni?

Il secondo punto è questo:
Per quanto riguarda invece il futuro è importante sottolineare che sui giocatori che attualmente compongono la nostra rosa non è stata ancora presa alcuna decisione e SARA' DETERMINANTE IL GIUDIZIO DELL'ALLENATORE al termine di questo campionato. "

In un altro passaggio chiarisce che si progetta il futuro con WM, ma non dice che WM sarà l'allenatore del futuro.

Affermando però pubblicamente che sarà determinante il suo giudizio, toglie ogni alibi ai giocatori che pensassero di preservarsi in vista di un suo "scarico"

luciano ha detto...

Al sto scrivendo un post in cui si parla anche di giovani: ho rivisto il tuo elenco sulle destinazioni dei nostri.
Mi pare di aver rilevato qualche lieve imprecisione, che elenco

Mella, second quanto mi dicono, è al Monza
Dalla Riva e Andriuoli sono all'Inter senza punto interrogativo
baldé è a Modena
Giovanditti gioca nella berretti del como di bergomi
Zerbin è al Suno
Visin... magari fosse dell'Inter....

Seu Jorge ha detto...

io gli occhi ce li ho e ho visto sempre palacio e alvarez attenti a dividersi la marcatura di pirlo, richiamandosi a vicenda quando lo perdevano.

Strano, quanto meno, no? Non li ho mai visti richiamare mateo all'ordine (condiviso?), anche loro lo odiano?

Chris ha detto...

intanto pare che con Guarin la situazione sia rientrata, almeno fino a giugno.
ora direi che si riprenderà il posto da titolare insieme ad Hernanes già da domenica.

mentre Branca sembra definitivamente out, oggi a conferma ci sono state pure le parole di Ausilio. va detto che cmq Branca ha lavorato sul mercato fino all'ultimo giorno possibile, chiudendo di persona l'affare D'Ambrosio. di questo va datto atto, la professionalità non gli è mancata. e, piaccia o non piaccia come DT, quanto meno lui è stato ed è un interista vero, su questo non si può dire niente. poi sarà anche un incompetente, ma quanto meno la passione interista non gli è mai mancata.

Chris ha detto...

bisognerebbe tifare fiorentina ora contro l'udinese, per avere un posto in più da assegnare nel campionato destinato all'europa league.

Anonimo ha detto...

@ Chris
pienamente d'accordo, in EL dobbiamo assolutamente entrare....però non ancora capito perchè abbiamo snobbato questa coppa

Ivan.fab ha detto...

Ottimo che Thohir metta ogni singolo elemento della rosa davanti alle proprie responsabilità. E non crediate che lo stesso non valga per Mazzarri e tutto il suo team.

Infatti quando nel comunicato specifica l'unità d'intenti sugli acquistiblascia ben poco spazio alle interpretazini.

Svegliatevi. Tutti.

Gio ha detto...

@Luciano,Al: domenica 2/2, a mercato già chiuso, Mella ha giocato con la ProPatria.

http://www.aurorapropatria1919.it/news_dettaglio.asp?IDNotizia=444

Gio ha detto...

Bocar è in prova all'Otelul Galati.

Ivan.fab ha detto...

Forse si potrebbe fraintendere. Con 'Svegliatevi.Tutti.' riassumo pragmaticamente i pensiero di Thohir rivolto alla squadra.

Gio ha detto...

Gazzotti, secondo il sito della Lega, è rientrato al Carpi per fine prestito (era da noi, giusto?), NON è quindi nostro.

luciano ha detto...

Scusa, Gio, Cazzotti lo conosco...come le mie tasche. Sempre stato da noi e passato al carpi circ una settimana prima della chiusura. aveva tre possibilità: carpi, Modena e un'altra che non ricordo. ha scelto carpi. Gli ho parlato anche domenica perché era a vedere gli allievi pro. ha già esordito nel Carpi contro la juve.
Su Mella è un bel mistero: una persona che lo conosce bene mi dice di averlo visto in campo nel Monza...

luciano ha detto...

Sky: "Icardi si allena, ma l'autonomia massima....(sarà di mezz'ora...domenica prossima).
Che maiale WM a non schierarlo a Torino... E non ha schierato neppure Wes, Eto'o e Balotelli, per far giocare Milito

Anonimo ha detto...

"...Branca non c'è? Io rispondo per me, chiedete a lui il motivo...''. Non vi sembrano un pò da Maramaldo le parole di Ausilio ? Non sarò molto popolare ma io vorrei ringraziare Branca per tutti gli anni passati all'Inter e per il contributo che ha dato alle nostre vittorie.
"ROESLANI ADDIO – Secondo quanto risulta, infatti, l'International Sports Capital, ovvero la società composta dai tre indonesiani che a ottobre è diventata l'azionista di maggioranza del club nerazzurro, perderà uno dei protagonisti. Rosan Roeslani dirà addio e le sue quote verranno ereditate dallo stesso Thohir, che così deterrà l'80%. Il resto apparterrà a Handy Soetedjo." Che ne pensate ?

Unknown ha detto...

Insomma, abbiamo un ruolino di marcia peggiore di quello del Catania ed è perchè abbiamo una rosa più scarsa di loro. È importante saperlo. A questo punto posso danzare sotto la pioggia per l'esonero di Branca o ora dobbiamo sorbirci una sua rivalutazione? "È stato un grande DT, chi avrebbe venduto sneijder a quella cifra? Lui si che aveva fiuto per gli affari. E come poteva vendere. Tutti i problemi erano causa delle contingenze e di vari problemi che ogni volta cambiano". Insomma, non so voi a chi darete la colpa di questa rosa da serie B, ma io intanto godo per queste notizie.

Lucone ha detto...

Il mio voto a Branca per questi anni è una discreta sufficienza. Ha fatto i suoi errori sia negli acquisti (acquisti di Silvestre, Alvaro Pereira, Ranocchia, Belfodil ed altri) che nelle mancate vendite (alcuni degli eroi del triplete dopo il 2010 quando ancora potevano essere appetibili sul mercato) però ha fatto anche delle operazioni notevoli (Deky, cambiasso, Maicon, Ibra, la cessione di Ibra, Lucio). Tra lui e Oriali io scelgo cento volte Branca. Non mi interessa se il vecchio Lele è più attaccato ai colori nerazzurri. Branca ha dimostrato un livello di professionalità nettamente superiore. Si può fare meglio di Branca? Sicuramente si. Io evitarei dei fichetti/politiconi tipo Leonardo e cercherei un soggetto che lavora 18 ore alla ricerca di talenti in giro per il mondo. L'ideale per me è Sabatini della Roma

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:

Anch'io come Gio sapevo che Mella fosse rimasto alla Pro Patria.

Per gli altri:

Il punto interrogativo per Andriuoli era per la tipologia di passaggio (prestito o definitivo?), mentre quello di Dalla Riva era per la destinazione (Vicenza o altro?).
Baldè al Modena def., comp. o prest.?
La posizione di Giovanditti non è stata aggiornata perchè già dall'estate non era più nostro.
Quello di Visin, invece, è un simpatico refuso.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Aggiornata la lista dei trasferimenti giovanili.
Restano dubbi solo su:

Landieri e Losada dove sono finiti? Sono ancora nostri?

Nouman, Moleri, Giovannelli, De Fazio, Traorè e Baone sono andati via in prestito, comproprietà o definitivamente?

Baldè sempre in prestito?

Braidich è rimasto da noi per riprendersi dall'infortunio?

Per quanto riguarda Mella, confermata la permanenza alla Pro Patria.

AL82

olag ha detto...

Se si denigra Branca per la situazione attuale,in eguale misura bisogna dargli merito per aver costruito la squadra del Triplete.
Certo,la disponibilità economica aiuta,ma ci sono DT che disponenedo di risorse molto più grandi,non hanno vinto ciò che ha vinto l' Inter grazie ANCHE ai servigi di Branca.
A Milano dicono che << ..per fa' el sciur,ghe vor i danee...>.

olag ha detto...

Dimenticavo,io Mella a Monza,proprio non l'ho visto.

Unknown ha detto...

Per quanto mi riguarda nn voglio denigrare Branca , in considerazione anche del fatto che cmque è stato uno degli artefici del periodo d'oro.
Gli concedo senz'altro l'alibi delle difficoltà finanziarie della Società e di una impostazione "poco mediatica "della stessa....però è innegabile che negli ultimi tempi nn è abbia più azzeccata una e soprattutto gli rimprovero il suo "mutismo assoluto"; una delle poche uscite pubbliche risale al caso Sneijder e qualche perplessità mi è rimasta per quella strategia.....,ma soprattutto poi abbiamo assistito ad una serie infinita di trattative interminabili od impossibili, culminate nel ridicolo tentativo Carew e nell'acquisto di Rocchi , per il quale siamo stati in ballo oltre un mese.
E poi l'assoluta incapacità o impotenza nel vendere.....sappiamo che è difficile per tutti ,ma per noi lo è stato ancora di più....

Matteo ha detto...

Beh, anche contro il Barcellona la nostra Inter del Triplete perdeva la maggior parte degli scontri individuali, ok c'era Mou,però l'organizzazione della squadra la sapeva mettere anche Cuper.

luciano ha detto...

Voto a Branca: 8. E' indiscutibilmente uno dei più grandi professionisti del settore a livello internazionale. Ha commesso diversi errori e ci ha regalato tanti sorrisi. Ripeterò un concetto, per chi vuole caprlo: Stagione 67-68, mi pare. L'Inter di Angelo Moratti Allodi HH che ha vinto 3 titoli in 4 anni (uno ce l'hanno rubato nello spareggio col Bologna) due CL in 2 anni, 2 CI intercontnentali in due anni, finisce seconda in finale di Cl e seconda per un punto scavalcata all'ultima giornata dal solito furto juventino.
decide di rinnovare.
Sempre con il solito trio
Finisce sesta con 33 punti in 34 partite, un punto avanti a TORINO E VARESE

Dobbiamo maledire anche SM, Allodi e HH come ora facciamo con due dei tre protagonisti del triplete (il terzo se ne è andato prima, chissà perché,,,)?

Grazie Branca, io non sono un ingrato.

Per la precisione: Inter punti 33 Catania punti 15. C'è chi i punti li fa prima e chi li fa dopo.

Perché se esaminiamo una partita sola, la Juve ha fatto indecorosamente peggio della Viola

Giuseppe ha detto...

Magari prendessimo davvero Vidic, anche se '81. Il serbo è forte forte, integro, con un'esperienza internazionale di altissimo livello. 32/33 per un centrale difensivo sono tanti ma non tantissimi e di esempi al riguardo ne abbiamo parecchi.

Chris ha detto...

magari Vidic, rapporto qualità-prezzo ottimo, e altri 2/3 anni ad alto livello li può fare. poi con i difensori che ci sono in giro in Italia, Vidic è tantissima roba.

Felix ha detto...

Luciano 151:
Beh se siamo contenti di aver fatto più punti del Catania non c'è più speranza ...

luciano ha detto...

Felix: rispondevo solo a chi accusava mazzarri di avere un trend negativo rispetto al Catania, operazione che secondo me è concettualmente poco significativa, isolando un periodo. Contano i punti globali, non quelli fatti in qualche settimana.

luciano ha detto...

Ho spedito la prima parte di un post, diciamo di servizio per sbloccare i troppi commenti. Il titolo è "i vecchi e i giovani". cerco di parlare della prima squadra... e del resto. Provando anche a valutare (soggettivamente) le possibili connessioni

Wustber ha detto...

i periodi di flessione capitano a tutti anche all inter di Mourinho. Quando una squadra e' forte riesce a ridurre al minimo i danni di questi periodi (la juve stranamente questi periodi non li ha avuti da 3 anni a questa parte)

quando hai i campioni ti possono risolvere partite stregate con la loro classe se non li hai devi sfruttare il gruppo avere un po di fortuna e sperare che gli arbitri abbiano "sviste" a tuo favore

quante gare avremmo potuto pareggiare o anche vincere se ci avessero concesso i calci di rigore che meritavamo ??(sia quest anno che con Stramaccioni)

Mazzarri sta costruendo e il fatto di essere supportato al 100% dal presidente e' una cosa ultrapositiva decide lui

a me pare che ovunque sia andato abbia fatto benissimo

ricordo CaGani arrivato dal palermo (cercato anche dall incompetente Branca) con il suo lavoro e' diventato Cavani attaccante assoluto

Hamsik giovanissimo e' diventato uno dei migliori centrocampisti( lo ricordo in un inter napoli di tanti anni fa in cui non tocco palla e mi deluse tantissimo)

Maggio terzino con lui fenomenale ora a livelli bassi

Campagnaro da piacenza alla nazionale argentina

Bianchi- Amoruso una delle migliori coppie gol

Beherami diventato un centrocampista secondo me fortissimo

Zuniga terzino destro del siena e' diventato un esterno sinistro capace di fare tutto

Siete veramente convinti che se Edu Vargas fosse stato piu forte di Cavani o Lavezzi lo avrebbe lasciato in panchina perche giovane??? o lo ha lasciato in panchina perche non era all altezza degli altri due??(con tutto il rispetto)

Kovacic (io lo adoro) diventera' uno dei centrocampisti piu forti di tutti i tempi ma ora obbiettivamente Guarin \ Alvarez\ Taider danno poco di piu.

Se un giocatore sbaglia e' giusto anche fargli il caxxiatone(che abbia 18 anni o 34 poco cambia) sia nello spogliatoio sia magari anche per svegliarlo davanti alle tv magari riesce a tirar fuori quella cattiveria che gli farebbe fare il salto di qualita'..(non ha fatto ancora un gol dopo 1 anno!!!)

per finire lunga vita al presidente.

Chris ha detto...

tra l'altro per Vidic c'è anche da considerare l'aspetto marketing, visto che già se ne parlava con Nani (per legami United-Asia).

Guido ha detto...

Online il nuovo post di Luciano!

Karlito ha detto...

Wubster

sottoscrivo tutto su WM

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 357 di 357   Nuovi› Più recenti»