lunedì 3 novembre 2014

56

Un nuovo medico al capezzale della squadra? Parma-Inter 2-0.


Anche se in ritardo, qualche considerazione sul momento attuale della prima squadra, dopo l'ennesima prestazione infelice,  mi sembra utile, se non necessaria
C'era stato qualche  qualche timido segnale di ripresa, anche se non va dimenticato che le due vittorie sono state entrambe striminzite e ottenute su rigore, ma a Parma, contro l'ultima in classifica,  si è verificato l'ennesimo, deludente passo indietro.
In sé la sconfitta contro l'ultima della classe direbbe poco: in questo inizio di stagione i risultati a sorpresa si susseguono e coinvolgono anche le squadre con un potenziale da cento punti, segno che le distanze tra presunte squadre di vertice e le cosiddette squadre materasso si stanno assottigliando.
 
Ci sono però due elementi specifici che ci condannano:

- la media punti assolutamente insufficiente (1,5  con una proiezione finale a 57) soprattutto se si considera che in queste dieci partite abbiamo affrontato due sole squadre  “di livello”, Fiorentina e Napoli, ottenendo per altro un solo punto.

- la negatività assoluta di tante prestazioni.

Abbiamo fatto abbastanza bene in Coppa, anche se in casa contro il St Etienne abbiamo clamorosamente steccato, perdendo l'occasione di una qualificazione precoce.
Inoltre  possiamo avanzare l'attenuante delle molte assenze che ci hanno un po' condizionato.

Non si tratta di trovare alibi, non è certo il caso.

Però è mia ferma convinzione che a determinare i risultati (e le prestazioni) sia quasi sempre la qualità dei quattro uomini offensivi che più o meno ogni squadra mette in campo.


Potrei fare degli esempi, con il Napoli, con la Juve, con la stessa Roma, ma sarebbe troppo lungo: mi limito a dire che ogni squadra può supplire benissimo all'assenza di parecchi titolari, ma non all'assenza o alla forma carente dei quattro uomini incaricati di portare l'attacco alla porta avversaria.

La nostra situazione è caratterizzata appunto da questo elemento: la forma pessima di Icardi e Palacio, l'assenza di Osvaldo, l'assenza contemporanea di tre dei quattro giocatori incaricati di attaccare la porta avversaria dalla fascia.

Col Cagliari, a Firenze, a Parma, clamorosi errori difensivi hanno aperto le porte alla sconfitta, ma teoricamente erano rimediabili, se avessimo disposto di un peso offensivo adeguato.
Invece sono stati l'inizio dello sprofondo.

Non mi interessa molto se altri hanno rimediato meglio di noi ad alcune assenze: si deve esaminare situazione per situazione, vedere lo scarto di valori reali (non sulla carta) tra l'assente e il sostituto, la delicatezza del ruolo (ricordo che abbiamo vinto un derby con tutta la difesa assente e schierando Bicchierai Della Giovanna terzini (!), nonché  Bachlecner centrale).

Noi non possiamo reggere se le due punte sono quasi nulle, la terza e i tre  esterni sono assenti.
Tanto più se poi per ovviare a questo devono giocare sempre, ogni tre giorni, i centrocampisti di qualità che inevitabilmente perdono brillantezza.

Queste considerazioni non vogliono essere un alibi, una giustificazione ma una piccola attenuante, se non si è prevenuti, la configurano.

Detto questo, molte nostre prestazioni son state inguardabili soprattutto se si considera che in campo non avevamo comunque dei giovani sprovveduti ma dei professionisti pagati molto più di tanti avversari.

Personalmente mi sono fatta un'opinione abbastanza precisa: che il nostro mister non regga più dal punto di vista nervoso e mentale alla valanga di critiche che si riversano su di lui e sul suo gioco, che sia andato come suol dirsi “nel pallone” e he di conseguenza tante sue scelte sbagliate abbiano aggravato e resa insuperabile una situazione di difficoltà che è oggettiva.
Parto dal presupposto che la carriera del nostro mister dimostra quanto meno che non può essere quello sprovveduto che in questa situazione appare.

Può piacere o non piacere il suo modo di giocare, si possono discutere alcune sue scelte, la politica nei confronti dei giovani l'attendismo eccessivo.
Ma non si può negare che ovunque i risultati siano stati almeno sufficienti, se non qualcosa di più.
Se qui e ora sbaracca in questo modo, aggiungendo clamorosi e decisivi errori nella  scelta e destinazione dei giocatori, significa che qualcosa è saltato nella sua capacità di analizzare freddamente la situazione e di conseguenza nella ricerca delle soluzioni.

Sono consapevole, come sempre, che il mio non è un'ordalia, ma il semplice parere di un tifoso, dall'esterno.
Però sia pure come opinione, non posso negare che ha lasciato quanto meno perplessi la gestione nel caso specifico, dei quattordici  di Parma.

Ritengo probabile che se WM non fosse stato disturbato dalle critiche di eccessivo difensivismo e attendismo avrebbe schierato a destra Mbayè (o Campagnaro) al posto di Obi.
Obi non è un terzino, palesemente e  per di più si trova meglio a sinistra.

Obi è stato nullo in fase di spinta (a parte un colpo di testa pericoloso) ed è stato surclassato in fase offensiva da De Ceglie, che è comunque un onesto professionista, di ruolo.

Nel corso della gara i rimedi portati alla sterilità offensiva sono stati anche peggiori, vedendoli sempre dal di fuori

L'uscita di Obi per Hernanes ha avuto due conseguenze negative: ha costretto Rano a proteggere la fascia destra (e si sa che il Rano non ha il passo per la fascia ) e ha determinato  lo spostamento di Icardi in fascia destra, davanti al Rano.
Il centrocampo con il Profeta è cresciuto di qualità ma la difesa era più esposta e in contemporanea davanti con Icardi a destra e Palacio che non può certo fare il pivot centrale, ma svariava per lo più a sinistra, non c'era forza d'urto offensiva.

Non è un caso che i pericoli siano venuti, in una fase in cui abbiamo prodotto il massimo, da un'incursione di Kuz e soprattutto da un tiro di Kovacic deviato sul palo.
In area, semplicemente non c'eravamo.
A quel punto sembrava naturale sostituire Palacio con Camara che agisse sulla destra e riportare Icardi in mezzo all'area, con Dodo a fungere da vera ala, creando una sorta di 433.

Invece è uscito Kuz per Bonazzoli e il ragazzino è stato mandato a fare l'ala destra.
Dunque Bona è stato messo in campo in un momento di difficoltà, in un ruolo non suo e in una squadra non registrata e funzionale.

Premesso che per il ruolo di terzino destro avevamo in panca Mbaye e lo stesso Andreolli che ha giocato spesso in fascia, in passato, dal di fuori sarebbe sembrato più logico schierare l'Inter a 4 con questa disposizione:
Mbaye  Rano   JJ  Dodò 
Hernaes Medel Kovacic
Camara Icardi Palacio

Naturalmente questa è un'opinione da dilettante, ma il fatto che siano stati messi Rano Icardi  e Bona fuori posizione e quindi in difficoltà è invece un fatto.

Così come è oggettivamente incomprensibile la decisione di mettere Camara a 1' dal termine, sul risultato di 2-0.

Ci sono stati dunque tanti errori, o almeno decisioni incomprensibili dall'esterno, che hanno aggravato la situazione.
La mia opinione è che questi elementi siano stati creati da uno stato confusionale in cui l'allenatore è precipitato in seguito alle difficoltà insormantabili che trova nel dare alla squadra un'organizzazione di gioco efficiente (anche per le situazioni ricordate) e dalle critiche che lo travolgono.

Dicono che è difensivista e lui preferisce Obi terzino a Mbaye.
Dicono che sa giocare solo a tre e lui prova a mettersi a quattro disarticolando tutta la squadra.
Dicono che lui non lancia i giovani e lui prima mette Bona (ma da esterno, perché i giovani considerati un azzardo si mettono sempre in fascia) e poi inserisce  Camara, a partita abbondantemente persa, il che gli serve come giustificazione: ho perso, ma avevo in campo tanti ragazzini.
Lo ripeto, considero WM un buon allenatore, nella media dei trainer attuali del nostro campionato, capace anche di ottenere senza pressioni ambientali e con gli uomini adatti al suo gioco, risultati più che discreti.
Non si è dimostrato però adatto alla piazza milanese, molto difficile ed esigente anche in periodo di vacche magre.
Checché se ne dica nel suo primo anno è riuscito a ottenere risultati più che accettabili (il quinto posto, a un punto dalla viola, con moltissimi torti arbitrali e dopo il nono precedente).
Ma non ha convinto la maggioranza dei tifosi e anche con un comportamento umanamente discutibile, se ne è inimicata una grossa fetta.
Quest'anno, alcuni risultati negativi, le assenze importanti concomitanti, la mancanza di ogni pericolosità offensiva e le critiche crescenti gli hanno fatto perdere il controllo della situazione, l'hanno fatto un po' sbroccare.
Magari con il recupero di uomini importanti saprà riprendersi e terminerà la stagione discretamente, questo nessuno può escluderlo.
Ma in ogni caso mi sembra che questo matrimonio non s'avesse da fare e che ora sia il momento di rimediare, di provare una nuova unione più empatica e efficace, più in sintonia con l'ambiente e le tradizioni.

Questo è il mio auspicio, ma mi ritengo pragmatico e adattabile. Se dovesse restare e smentire le mie previsioni, ne prenderei comunque atto.
Conta solo il cammino dell'Inter.

Luciano Da Vite

Nella foto (Inter.it), l'esordiente Camara, ovvero come trovare una nota positiva nella trasferta di Parma.

56 commenti:

Unknown ha detto...

bel post...
senza stare a sfruculiare con esoneri o similia...come detto, mi siedo e attendo...
dico due cose a puro titolo di analisi...

1) obi e non mbaye non per questioni offensive/difensive...secondo me mbaye in quel ruolo non gli piace (e ha pure ragione) e obi cmq gli aveva detto bene nelle 2 precedenti o quantomeno non male...e lui non cambia quando gli sembra che vada bene così... ovvio che se metti un interno sx a fare l'esterno dx con compiti ANCHE da terzino alla lunga possa sbagliare..e lo ha fatto
2) il 3-5-2 è il SUO modulo...è fortemente convinto che non ci sia niente di meglio, ma, nel caso specifico, solo che i giocatori lo interpretano male... e ci martella sopra con oserei dire " accanimento terapeutico" ... il riferimento a "devo lavorare sulle teste" mi pare chiarificatore ... è che son 55 partite...non 5... e non ci credo che questi giocatori siano tutti indistantamente delle capre che non imparano...
e men che meno mi pare che non si impegnino... anzi... a me sembra che ci mettano l'anima e corrono tutti come dei disperati per quello che hanno al momento da dare...e cmq corrono tanto... ma corrono male ..son sempre in recupero e in affanno e spesso in zone del campo a loro poco congeniali...
palacio è stato 1 ora a fare il centrocampista... mi rifiuto di credere fosse iniziativa sua... anche perchè non ho visto mazzarri incazzarsi e sbracciarsi per farlo rimanere vicino a icardi...
già non è al meglio...se lo metti anche a sbattersi come un cammello lontano dalla porta secondo me non lo aiuti...
l'unico che ho visto decisamente scazzato è stato ranocchia in versione terzino... rientrava svogliato e inquadrato aveva lo sguardo alla: ma che cazzo mi stai facendo fare?
3) sui giovani impiegati, specie camara 1 minuto... lui direbbe che ha voluto dare la soddisfazione dell'esordio... io, che sono prevenuto, ho un'altra idea ...

LOTHAR10 ha detto...

ciao a tutti

ottimo post di Luciano....

una domanda :
ma se non ci sono i soldi x l'esonero non gli si può affiancare un TUTOR dirigenziale che gli dica che Ranocchia è uno stopper e Bonazzoli un centravanti ecc....
cioè non si vuole dimettere ?ok allora fai quello che io "Dirigenta" ti ordino visto che ti pago ... altrimenti li c'è la porta.....

luciano ha detto...

Si Lothar, ma quale sarebbe il tutor dirigenziale competente tecnicamente?

LOTHAR10 ha detto...

posso Votare x te caro il mio Luciano....

LOTHAR10 ha detto...

sono convito che sai che Rano è uno stopper e Bona un centravanti....

luciano ha detto...

Eh, lothar, tu scherzi e sei divertente, ma a parte gli scherzi per un ruolo simile ci vuole un'autorevolezza riconosciuta da tutti. Anche da WM, il che è impossibile. Però potrebbe essere una mossa astuta: se l'orgoglio prevalesse sull'avidità, forse si dimetterebbe

luciano ha detto...

Pap, a parte i dettagli sui quali si potrebbe discutere ma sono poco significativi (ad es. perché abbia schierato Obi e non Mbayé), mi pare che questa volta siamo abbastanza d'accordo: WM non è quel cane che si vuol far credere, ma ha perso completamente il controllo della situazione, sul piano nervoso e mentale, mentre il sostegno dei giocatori sembra averlo ancora.

Unknown ha detto...

la pratica del tutor non mi pare percorribile, mazzarri, e aggiungo giustamente, non accetterebbe mai...
e non è che lo puoi obbligare a farlo...
è lui che ha il coltello in mano e può dire: o così oppure sapete come fare...

non transerà in corso di stagione...
lo farà a giugno come già fece a genova... in totale disaccordo con garrone transò rescindendo e pure a poco...

luciano ha detto...

Sono d'accordo che non accetterà la pratica del tutor, infatti la proposta non era mia. Non sono così d'accordo che abbia il coltello dalla parte del manico: l'Inter l'Inter lo può esonerare pagandogli lo stipnedio e a giugno lui sceglie se star fermo e prendere i soldi integralmente o transare e tornare ad allenare. Se sta fermo due anni è finito, questo lo sa bene.

Unknown ha detto...

ha il coltello nel senso che non gli puoi dire : o accetti o ti dimetti...

ovvio che non sta fermo 2 anni...
ripeto, in totale disaccordo con garrone a genova rinunciò ad 1 anno di contratto...
qua sicuramente non rinuncia a tutto, ma la transazione è fattibilissima secondo me

ZiemeluBarri ha detto...

Berretti vs SPAL 6-1

http://youtu.be/tsTAUl_N0Kw?list=UURUGAtQPaA1bb2S5pLvGY5w


Unknown ha detto...

...qualche ragguaglio in più su Roberto Martinez ?..sono voci è chiaro ,ma giusto per sapere che tipo di allenatore è...purtroppo ogni anno dobbiamo proiettarci nel futuro...e sperare...

ZiemeluBarri ha detto...

Non è la prima volta che il Milan ci batte e nettamente con i pulcini e selezioni più giovani. Non è che magari loro tendono a dare importanza alle squadre più giovani mentre noi puntelliamo anche in età più grande? Noi qualche buonissimo acquisto per la Primavera l'abbiamo fatto pure quest'anno (Gnoukouri, Gyamfi, Camara e Puscas arrivati lo scorso anno) mentre il Milan fa pochi acquisti per la Primavera. Però non dimentichiamo che alcuni dei nostri talenti più promettenti sono arrivati proprio in età dei Pulcini...

Everybody Hertz ha detto...

Nulla da eccepire sul post. Penso che Andreolli terzino fosse una delle soluzioni nella testa di Mazzarri, tanto è vero che il difensore si è scaldato a lungo con Hernanes, prima che la scelta cadesse sul Profeta, dettata sia dalle qualità del centrocampista che dall'esaurimento delle energie di Kuzmanovic.
Io avrei iniziato il secondo tempo con un modulo diverso perché era evidente che centralmente non avremmo sfondato per ovvie ragioni. Non a caso nel primo tempo siamo stati pericolosi solo con due cross di Dodò e nella ripresa abbiamo creato qualcosa con Icardi largo a destra, liberando un po' di spazio centralmente. Io avrei fatto il cambio Rano-Camara, abbassando Kuzmanovic sulla linea a quattro con JJ terzino sx, Dodò e Camara alti. Solo in un secondo momento avrei inserito Hernanes che non aveva più di 15' e rischiato un 4-3-3 liberando il posto Dodò o Palacio alto a dx. Bonazzoli lo avrei adoperato solo in extremis e da punta centrale qualora le cose fossero continuate ad andar male.
A freddo è tutto più semplice ma per concepire quel caos ce ne vuole. Lo si giustifica solo un allenatore che ormai ha perso il controllo.

AL82

luciano ha detto...

Ziemelu: però noi facciamo gli squadroni, in Primavera, certamente quando immettimo i tasselli giusti, ma anche quando la trama costruita negli anni è di qualità.
Non a caso, e cito a memoria dimenticando di sicuro qualcuno, nella Primavera di oggi ci sono tanti ragazzi che vengono dai pulcini: Di Gregorio, Sciacca Di Marco, Lomolino, Palazzi, lo stesso Rocca, Della Giovanna, De Micheli, Bonazzoli

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

Avrei tanto preferito non vederla la partita di Parma, ma purtroppo mi ha detto male. Vista fino all'ultimo secondo, amaro calice sorbito interamente.
Riesco a parlarne e a scriverne solo oggi, questo per dire che effetto ha avuto su di me...

Pur concordando in tante cose, quasi tutte anzi, con il post di Luciano... io sono meno drastico di lui.
Anzi, forse lo sono ancora di più.
WM deve restare e fare di meglio.
È un preciso dovere, suo e del gruppo dirigente che lo ha confermato e gli ha rinnovato il contratto, costruendo insieme a lui questa rosa di giocatori.

Nello ha ragione, WM è andato nel pallone, pur essendo allenatore navigato ed esperto.
Si riprenda, lui insieme ai giocatori, e facciano meglio di così!
Perché essere mediocri non è questa cosa qua che abbiamo visto a Parma.
Fassone e Ausilio siano insieme all'allenatore e alla squadra in modo attivo, sul campo di allenamento e non solo.
Sono tutti nella stessa barca.
E dalla barca, a giugno 2015, eventualmente non dovrebbe scendere solo Walter Mazzarri...

Everybody Hertz ha detto...

@Marco sibe:

Martinez è un manager pragmatico, ''fresco'', intelligente, abituato a dirigere squadra dal piccolo budget ma senza per questo disdegnare un calcio ''spagnolo'' fatto di fraseggi e puntate offensive. Col Wigan il suo 3-4-3 fu una delle delizie, tatticamente parlando, di qualche Premier League fa. Con l'Everton ha continuato e perfezionato il lavoro di Moyes, ereditando una squadra già strutturata a cui forse è mancato quel quid che forse qualcuno si attendeva.
In definitiva non credo che abbandoni la barca in pieno oceano ma resta un profilo accattivante, in linea con il nostro momento storico, come altri in Europa. Mi vengono in mente, ad es., Schmidt del Leverkusen, Favre del M'dbach, Paulo Fonseca del Pacos, Espirito Santo del Valencia e Koeman del Southampton. Egregio è stato pure il lavoro di Kek al Rijeka o di Reghecampf allo Steaua (ora in Arabia). In Italia mi stuzzicano Mihajlovic e Montella, mentre in B Boscaglia è uno da tenere d'occhio. Di sicuro ero e sono convinto che sia Stramaccioni che Vecchi farebbero una signora figura, in condizioni adeguate. Dai, che magari a fine anno si libera Klopp così verranno accontentati millemila tifosi interisti :-D

AL82

Chris ha detto...

Martinez quindi gioca con la difesa a 3? Allora non va bene, si darebbe da mangiare a un sacco di tifosi ignoranti...

Unknown ha detto...

Sono completamente d'accordo con Luciano sull'analisi del momento dell'Inter e sulla partita di Parma, come mi trovo in sintonia con quelli che ritengono WM in stato confusionale e quindi meritevole di esonero.
I grossi errori evidenziati
( insistere su Obi esterno dx - io avrei messo Mbaye'- improvvisare un modulo a 4 mai provato con Rano terzino, far giocare lontano dall'area il fantasma di Palacio, mettere Bona all'ala dx, etc. etc ) ) dimostrano che anche quest'anno la nostra benamata non potra' lottare per un terzo posto che potrebbe essere alla nostra portata. Abbiamo una media punti di 1,5 a partita, che in proiezione significano circa 60 punti, altro che CL !!

Tuttavia sono pronto a scommettere con gli amici del Blog che Thohir - per tante ragioni - andrà avanti con Mazzarri fino a fine stagione facendoci dannare e penare sia in campionato che in EL che in Tim Cup...
Io prenderei a pedate nel sedere chi ha suggerito il rinnovo anticipato a WM !!! Se è stato Fassone peggio che andar di notte...

A questo punto - da appassionato tifoso - vi propongo un semplice giochino, una specie di sondaggio fra i vari amici del Blog :

1) Quanti e chi sono quelli che credono possibile veramente un esonero a stagione in corso ?

2) In caso di cambio forzato a fine campionato quali sono i nomi preferiti ? Fra Mancini, Miha, Zenga, Vecchi ed altri disponibili( magari Klopp o Simeone !!) non si potrebbe trovare una figura tipo Garcia' della Roma ? Questo Martinez mi risulta allenatore dell'Everton e che ha vinto la FA Cup nel 2013 col Wigan; il modulo di gioco preferito è un 4-2-3-1 ma altro non so...ma Everybody Hertz ci ha appena aggiornati su di lui...

Grazie a chi mi risponderà, un ciao a tutti gli amici :)

Unknown ha detto...

all'everton gioca a 4
a 3 al wigan...

a 3 con la piccola provinciale
a 4 con la medioalta con ambizioni diverse...

esiste un solo allenatore sulla faccia della terra che non cambia mai nemmeno se gli si rompessero tutti i terzini...

Everybody Hertz ha detto...

@Chris:

No, in carriera ha giocato con vari modulo, anche con la difesa a 3. Con l'Everton oggi gioca a 4 dietro.
Per chi mastica l'inglese ecco una disanima del lavoro ultimo di Martinez

AL82

Everybody Hertz ha detto...

*disamina, ovviamente :-D

AL82

Emiliano ha detto...

Al (ma anche altri), cosa ne pensi invece di Michel? Il mitico ex Real che ora allena l'Olympiakos. Sembra uno bello tosto e non lo dico solo perché ha dato filo da torcere alla Juve. Cosa che, beninteso, costituisce un grande merito in ogni caso. :)

Unknown ha detto...

a costo di farmi dare del fan dell'alari...
a me è piaciuto sinisa ieri...
senza stopper schiera una 3 con un mediano e 2 terzini (che han fatto tutti i centrali a volte...ok, ma non è il loro ruolo)
lo decide e la mette in pratica in 2 giorni...DUE...
e dichiara: la 3 non mi piace, troppo difensiva, ma senza stopper di ruolo mi sembrava l'unico modo per avere equilibrio...
che tradotto significa che in 3 hanno fatto il lavoro di 2 oltre a mettersi cmq 3-5-2 ...
dimostra adattabilità alle contingenze del momento senza integralismo e intrasigenza...

Unknown ha detto...

non concordo con Gimon...
E' così da 55 partite (e pure gli 11 anni prima) ...
come direbbe gattuso... se nasci tondo non puoi morire quadrato...
il trend è praticamente invariato dal gennaio 2014...
nel girone di ritorno aveva fatto 1,47 di media...
per essere ancora più precisi alla 13esima a novembre aveva 26 punti...2 punti a partita... nelle successive 25 ha girato a 1,36 punti a partita...(cosa che lo DOVEVA condannare già a giugno)...
sperare che migliori è come sperare che milito tornasse quello del triplete o chivu non si rompesse...
ha avuto 3 mesi di successi...
gli han preso le misure e non ha più saputo reagire trovando contromosse...
avrà poi un paio di partite di "alti" in coincidenza con prestazioni super dei singoli...ma il trend mi pare ampiamente consolidato

Gimon24 ha detto...

Pap, io non ho nessuna speranza che migliori.
Dico solo che WM e la società devono assolutamente fare in modo che questo gruppo di giocatori da loro creato in assoluta sintonia, renda secondo possibilità e stipendi.
Che sono mediocri (le possibilità, non gli stipendi...) ma sono decisamente migliori dello schifo finora propinato.

Capisco l'antipatia, l'assenza di stima professionale e/o umana per Mazzarri, ma questa Inter la deve condurre lui insieme ad Ausilio e Fassone, perché sono loro che l'hanno voluta e creata.
È un loro preciso dovere, ripeto.
Troppo facile scaricare tutto su WM, esonerarlo con una buonuscita mostre e di fatto affidare la squadra a un traghettatore anonimo con giocatori e dirigenti deresponsabilizzati.
Peggio ancora, dopo Stramaccioni, sacrificare un bravo allenatore come Vecchi sull'altare degli errori altrui, dicendo se sei bravo davvero cavatela anche con questi e fai i miracoli, altrimenti non vali niente, sei uno che ha allenato in Lega Pro o in B al Carpi.

Ci vogliono idee e progetti nel calcio, giusto?
Ci vogliono anche le risorse finanziarie adeguate a sostenere tali idee e progetti.
Così come occorre avere il coraggio e la coerenza di assumersi le proprie responsabilità di fronte alle difficoltà, per quanto grandi.
Non credo, personalmente, che tutti stiano facendo questo, al momento, nel modo giusto all'Inter.
E parlo anche di giocatori e dirigenti, non solo di WM...

Gimon24 ha detto...

In sostanza, Pap...

Premesso che Thohir, su suggerimento di Fassone e Ausilio, ha commesso un errore gravissimo a confermare WM a giugno scorso, rinnovandogli anche il contratto, ora però deve chiedere a tutti loro di rispettare le premesse che hanno determinato tale concessione di ulteriore fiducia.

Devono fare meglio e lo devono fare loro, tutti insieme. Punto per quel che mi riguarda.

A giugno 2015, poi, si faranno ben altri ragionamenti, spero... finalmente!
E non solo riguardo WM, direi.

Unknown ha detto...

e ho capito Gimon...
ma se non riesce non riesce...
non è che ce la fa solo perchè glielo chiedi...
della sua professionalità e del suo impegno non ho il minimo dubbio...
son sicurissimo che passa notti insonni a cercare soluzioni...
il problema è che non le trova..lasciamo perdere il perchè ... ma non le trova...
e se non le ha trovate sinora non le trova mai più... per quanto impegno ci possa mettere lui o per quanti input gli possa dare ausilio...

che poi oltre a lui qualcuno debba pagare sarei con te...
su fassone non ho dubbi...su ausilio un po' di più...
che resto dell'idea che l'etrusco per farsi fare un altro anno a 3.5 pippozzi qualche mussa l'abbia raccontata...

ZiemeluBarri ha detto...

Luciano, sì ma 11 anni fa quando sono arrivati quelli che hai elencato il settore giovanile del Milan in quella fascia d'età praticamente non esisteva...non vorrei che adesso i Bona e Palazzi finiscano sull'altra sponda di Milano, tutto qui.

Chris ha detto...

meno male che gioca anche a 4, nel caso avremmo meno critiche inutili dai "tifosi".

luciano ha detto...

Bene Ziemelu, diciamo la stessa cosa, esprimiamo lo stesso timore. Ahimé fondato

Lou ha detto...

.... noto che continuate a sottovalutare il problema difensivo e dei difensori .... perché i goal presi con cagliari, soprattutto, e parma sono inammissibili in serie A, soprattutto se hai aspirazioni "europee" ...

luciano ha detto...

Per carità...ci manca pure un allenatore inglese, poi possiamo davvero suicidarci.

Lou: Un gol si può sempre prendere, anche per un errore. E' non segnarne neppure uno da quattro o cinque partite se non su rigore o con i centrocampisti, il problema, secondo me.
Una squadra decente a Parma prende il gol poi vince 3-1

Lou ha detto...

.... vero ... ma non puoi fare sempre partenze ad handicap, prendendo goal ridicoli dopo pochi minuti (PA, CA, PR), stante la nostra mazzarriana difficoltà ad attaccare difese chiuse (non era il caso del Cagliari... ma lì contribuì l'harakiri) ... Fare tre goal al parma dici, su quel campo e con avversari che hanno dato l'anima, non sarebbe stato facile neppure per la Roma (che vinse nei minuti finali con una prodezza di Pjanic) ... primum non prenderle ...

Unknown ha detto...

grazie Al...

Anonimo ha detto...


@ Claudio
Non credo sia possibile un esonero in corso di stagione per i ben noti motivi finanziari, tranne ovviamente se si dovesse precipitare in zona retrocessione.
Ma questa eventualità è puramente di scuola.
Per me è scontato invece l'addio a giugno, chi al suo posto ? Proprio non lo so,cosi emotivamente direi Sinisa.

Guido ha detto...

Sono d'accordo con Gimon. Soprattutto quando dice di non giocarsi ora la carta Vecchi, perché così ci siamo già bruciati un grande come Strama.

Salvo rischi pesanti di classifica, è mazzarri che deve "subire" il resto di questa stagione quasi certamente compromessa. Inutile perdere altre risorse futuribili in una stagione viziata. Poi a Giugno, lo si accompagna alla porta, indipendentemente da ciò che fa.

Ivan.fab ha detto...

Purtroppo Mazzarri è mentalmente cotto dalla fine del primo tempo col Cagliari. Ora navighiamo a vista, lui pare proprio non ce la faccia a tirarsi fuori, oltretutto è evidente che il dissenso del pubblico lo faccia impazzire. Fosse stato lucido quella difesa a 4 sbilenca non l'avrebbe messa in campo, semmai ci stava Dodo a destra, JJ a sinistra e Frog in mezzo con Vidic. In seguito a completato il quadro mettendo un attaccante dal fisico alla Kenneth Anderson a fare il Bruno Conti.

Un disastro talmente assoluto da lasciare esterrefatti.

Verrà esonerato? Beh se le perde tutte si, ma credo che recuperando pedine si menterrà a livelli di decenza che gli permetteranno di chiudere la stagione. E salutarsi con un esonero mascherato alla Zaccheroni.

Ivan.fab ha detto...

Ho perso un H nel messaggio e mi scuso.

Ivan.fab ha detto...

Altre due cose.

Felice che Ausilio ci metta la faccia, complimenti. Tanti altri quando serviva parlare si defilavano, detto questo restano gli errori di valutazione sulla rosa o l'acquisto di certi giocatori non all'altezza.

Notavo con curiosità i punti del Milan e quelli dell'Inter. Forse c'è un refuso se penso che in questi due mesi e rotti noi abbiamo affrontato una dozzina di crisi e il Milan ha praticato il calcio Champagne con un grande allenatore emergente...

Anonimo ha detto...

@ Claudio

Ovviamente il nome forte per la panchina sarebbe Luciano, ma temo abbia altri impegni

Giuseppe ha detto...

@Ivan: sull'operato di Ausilio però pesa molto il fatto di non aver avuto un euro a disposizione. Roba che quando spendevamo 7/8mln per Silvestre o 11 per Pereira eravamo ricchissimi.
Non so cos' abbiano in testa, però è certo che peggio di così c'è solo la B.

Avvocheto ha detto...

Eh Gimon, a chi lo dici...non riesco ancora a capacitarmi di aver fatto una partita simile. Pensa che ieri per elaborare piú velocemente il lutto sono andato in Friuli nella cantina di Bastianich (vuoi che muoro? cit.)...devo dire che ha funzionato ma non posso fare cosí per ogni sconfitta altrimenti mi trovo con una cirrosi epatica entro natale...:)

Molto interessante il dialogo tra Gimon e Pap: sostanzialmente condivido molte delle osservazioni di entrambi (soprattutto quando Pap dice che anche Fassone dovrebbe pagare, mentre qualche riserva in piú su Ausilio c'é, cosí come mi pare quasi certo che nei mesi scorsi WM abbia raccontato fandonie per vedersi meglio...un po' come quando abbellisci il curriculum ad minchiam...faremo anche difesa a 4 e poi vien fuori che non ha tempo per provarla e cose simili), anche se sul discorso esonero immediato o addio a giugno ho ancora una posizione altalenante...da un lato non vedo l'ora vada via e avrei piú speranze di lottare per il terzo posto con un nuovo mister, dall'altro spererei di poter far tutto con piú calma in estate dopo una stagione dignitosa...

Everybody Hertz ha detto...

@emiliano:

Michel in Grecia l'ho seguito poco ma non credo di dire un'eresia nell'affermare che abbia anche tratto benificio dal grande lavoro svolto da Jardim, altro allenatore che si è fatto apprezzare negli ultimi anni (l'anno scorso ha riportato lo Sporting Lisbona in lotta per il campionato dove almeno 5 anni). Io me lo ricordo al Siviglia quando con Negredo, Navas, Rakitic, Medel, Reyes, Maduro, Kondogbia ecc. arrivò dietro al Vallecano di Fuego, Transhorras e Piti, senza coppe e perdendo quasi tutte le partite contro le prime della Liga. Ora come ora o andrei, a fine campionato, su altro. Valutando un po' di cose direi che Mihajlovic mi sembra l'opzione più fattibile. Altrimenti, se proprio devono andare sulla scommessa, Schmidt del Leverkusen che pratica un calcio bello da vedere, che forse concede un po' troppo in fase difensiva ma è aperto ai giovani (con il Salisburgo aveva 3-4 '92 in formazione tipo, in Germania gioca regolarmente con un '94 e un '95 e quando può utilizza due '96, entrambi molto bravi c'è da dire). Martinez può essere un'ottima opzione ma ripeto se non posso permettermi un top (Simeone o, se si libera, Klopp) il passaggio più naturale mi sembra proprio quello fra Mazzarri e Mihajlovic.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@luciano:

Martinez è spagnolo, Schmidt tedesco, Favre svizzero, Paulo Fonseca e Espirito Santo portoghesi. Comunque anche io dico no agli allenatori inglesi :-D

AL82

Ivan.fab ha detto...

Io mi eviterei allenatori che non conoscono il calcio italiano. Ne starei proprio alla larghissima.

Sinisa mi andrebbe bene, magari insieme a De Silvestri che secondo me è il miglior terzino destro italiano.

Su Ausilio non ho giudizi negativi in generale, secondo me ha fatto un buon mercato all'inizio, poi ha sbagliato a investire gli ultimi soldi su Medel laddove c'erano altre priorità. Ha deciso Mazzarri? Fassone? Thohir? Ausilio? Non lo so, chi ha deciso ha sbagliato.

Avvocheto ha detto...

Eccolo, adesso fa passare il suo pensiero (e che pensiero! Sostanzialmente pararsi il culo e basta) attraverso il grande ghost writer Alciato...mammamia quanta pazienza ci vuole...

Io invece, a differenza di Ivan.Fab, vorrei assolutamente un allenatore straniero.
Accantonando i nomi dei top top (Simeone e Klopp) mi intrigano assai i nomi fatti da Al anche se, effettivamente, potrebbe essere un compromesso azzeccato Sinisa

luciano ha detto...

Io ho letto anche di nomi inglesi, terrificanti.

Ivan: hanno deciso tutti insieme tutti d'accordo. Sono quattro mesi che lo dico. Nel bene e nel male.
Tra l'altro Ausilio nell'intervista lo conferma, ma non ce n'era bisogno

Ora invio il post sulle giovanili

Gimon24 ha detto...

Pap, può essere, non so...
Certo che un dirigente che si fa abbindolare dalle musse dell'etrusco, eventualmente, sarebbe da considerare un po' nescio, non credi?

Tu daresti fiducia a un direttore tecnico così? :-D
Sempre ammesso che sia vero, eh, cosa di cui dubito perché tra i difetti di Ausilio non annovererei la stupidità o la mancanza di scaltrezza, anzi...

Gimon24 ha detto...

@Pap & Avvocheto

Io non solo non penso affatto che WM migliori, ma anzi ritengo che difficilmente agguanteremo perfino il quinto posto dello scorso anno.
Voglio però che WM faccia di tutto per riuscirci.
Lui e i giocatori, insieme alla società che ha costruito e confermato questo gruppo.

Arrivare al terzo posto e agli spareggi per la CL, infatti, è molto difficile per l'Inter, sia pure in un torneo mediocre e livellato verso il basso come la Serie A, stante l'incapacità cronica di dare continuità ai risultati.

Tuttavia, confermare almeno il quinto posto è un dovere, un obbligo morale e professionale per questo gruppo di lavoro formato da dirigenti, allenatore, staff tecnico e medico, giocatori.

Altrimenti, il fallimento tecnico sarebbe di tutti, nessuno escluso.
Fallimento di Vidic e Palacio, di Ranocchia e Medel, di Osvaldo e Hernanes, di Juan Jesus e M'Vila, di Handanovic e Jonathan o D'Ambrosio, Kuzmanovic e Nagatomo.
Lo sarebbe anche per i giocatori più giovani (non i primavera...) e talentuosi, perché se non fai arrivare quinta la tua squadra in questa serie A, forse tutto questo talento non lo possiedi o comunque ti manca qualcosa che difficilmente avrai in futuro.

Quindi, personalmente, da questa stagione mi aspetto solo che questo schifo (eufemismo) messo su da Fassone, Ausilio e Mazzarri (a insaputa di Thohir, verrebbe da dire...) venga da loro e solo da loro gestito, contenuto e migliorato fino al raggiungimento di un obiettivo mediocre, ossia il quinto posto, ma i linea con i valori reali di questo gruppo.
In Europa, giocando in questo modo, dubito che supereremo i sedicesimi di finale, al massimo gli ottavi in caso di sorteggio molto (ma molto) fortunato.

Stefano Vecchi e i ragazzi della Primavera facciano quello che devono fare quest'anno: fare bene in categoria e possibilmente portare a casa un trofeo.
Finora stanno facendo benissimo e chi ne parla male o li strumentalizza per altri fini, sbaglia e lo fa in malafede nel senso che, non avendoli mai visti allenare o giocare e crescere negli anni, non sa di cosa realmente sta parlando.
Normale, quando si tratta di scrivere di Inter e di calcio giovanile in Italia...

Poi, a giugno 2015, finalmente Thohir tirerà le somme e, dopo essersi liberato dal vincolo assai oneroso con Mazzarri, sceglierà il nuovo allenatore.
E magari anche qualche giocatore migliore rispetto agli attuali.
Serviranno soldi, però, e sarà dura, soprattutto senza Europa e dopo avere pagato i riscatti obbligati o le rate d'acquisto di alcuni giocatori presi quest'anno...

Chris ha detto...

cmq adesso che sono rientrati Osvaldo e Guarin, mi auguro che Camara, Puscas e Bonazzoli ritornino a giocare con la Primavera. ben venga se si allenano tutta la settimana con la prima squadra, ma poi il sabato e la domenica hanno bisogno di giocare.
non potendolo fare con la prima, è doveroso che lo facciano con la Primavera.



Spazio "Impossibile"

Mazzarri sabato nel post partita ha detto che aveva pensato di dare un turno di riposo a Icardi (strameritato, aggiungo io) e mettere in campo Bonazzoli.
e se giovedi in EL, visto che almeno uno tra Palacio e Icardi DEVE per forza riposare, e visto che magari nè Guarin nè Osvaldo sono in grado di partire dal primo minuto, Mazzarri stupisca tutti e faccia partire proprio Bona titolare?
Ribadisco che questo spazio si chiama "Impossibile" :)




ps doveroso ricordare che nè Camara nè Puscas sono in lista. perchè? Boh :)

Chris ha detto...

Spazio "Non scherziamo"

si parla di Vazquez in pole per gennaio. l'argentino del Palermo. per quanto buono possa essere, che ti prendi a fare Vazquez dopo aver ceduto (e visto crocifiggere dalla gente) Alvarez? Vazquez che è più scarso e meno duttile di Ricky.

Chris ha detto...

Spazio "Peccato..."

i più attenti a suo tempo ricorderanno la storia Dybala-Inter nel 2012.
Ci sono voluti due anni di alti (pochi) e bassi (tanti) per farlo forse sbocciare definitivamente.
Fosse arrivato da noi due anni fa, che ne sarebbe ora di Dybala? Probabilmente sarebbe tornato in Argentina, o magari in B a cercare di recuperare fiducia ed autostima.
A Palermo invece l'hanno supportato e sopportato (non parlo di società, ma di tifoseria), ora invece hanno un potenziale crack. ovvio, Palermo non è Milano, quindi si possono tranquillamente ammazzare i giovani se non dimostrano subito di valere un mix tra Maradona e Pelè. O sbaglio?

luciano ha detto...

mah...si può dire tutto e il contrario di tutto. il discorso di Gimon ha una sua logica stringente, sul piano etico. Sul piano pratico io avrei qualche dubbio.
Intanto ci sarebbe il fatto che per altri sei mesi mi toccherebbe probabilmente assistere a partite in cui la mia squadra non costruisce neppure un'occasione da gol. Poi, se tutto andasse male come è probabile a giugno dovrei rivoluzionare tutto: nuovo allenatore nuova filosofia, nuovi giocatori. Senza soldi. Chiunque venga, avremo un nuovo anno zero. E l'anno dopo sarà la stessa cosa. Questo è il difetto dei progetti, nel calcio.
Invece se vuoi svoltare ci provi subito, studi i giocatori in una situazione di gioco diversa vedi chi è aggregabile e chi no, magari eviti di riscattare qualcuno che col nuovo tipo di gioco non ha nulla a che spartire. Se a gennaio fai un paio di acquisti li fai già nella prospettiva del diverso modo di giocare. Magari un allenatore nuovo prova seriamente Camara.
insomma, il cambio subito resta per me la soluzione migliore, anche se ET non lo farà. Fassone e Ausilio verranno comunque messi di fronte alle loro responsabilità. I giocatori non avranno più alibi e dovranno dimostrare di essere capaci di meritarsi con un altro gioco la permanenza all'Inter.
C'è a mio parere una sola alternativa logica a questa ipotesi: se siamo convinti che quasi tutti i difetti di questa squadra dipendano dall'assenza di Osvaldo, dalla cattiva condizione degli altri due attaccanti, dalla totale mancanza, causa infortuni, degli uomini di fascia.
Quanto pesano queste situazioni, in fondo contingenti?
una squadra con handa Rano Vidic JJ
Jonny Hernanes Medel Kovacic D'Ambrosio
Osvaldo Icardi
Con magari Rolando e un altro nuovo arrivo, con uno dei tre panchinato da Rolando, Naga Dodo M'vila Guarin Palacio Camara e il nuovo arrivo prime alternative potrebbe fare bene?
Se si, tanto vale insistere. ma in questo caso si deve riconoscere che le colpe di WM sono meno gravi di quanto si pretende.
Se il giudizio è che si tratta di un inidoneo a guidare l'inter è come se io dicessi: quel medico è un incapace. Vediamo se l'ammalato muore o guarisce prima di decidere se cambiarlo, mettiamolo di fronte alla sua responsabilità.
esagero volutamente, ma credo di aver chiarito la mia opinione. Che poi non è un'opinione ma un dubbio

Lou ha detto...

,,, inutile sbizzarrirsi su certi nomi di allenatori europei emergenti : all'inter non supererebbero la prima settimana.... sempre che si voglia fare tesoro delle esperienze del passato.... quindi all in su sinisa (CHE PERSONALMENTE NON MI FA IMPAZZIRE), anche per ragioni economiche ... io preferirei Montella, a fine corsa con i viola...

Guido ha detto...

Online il post di Luciano sulle partite dei nostri giovani!