lunedì 2 febbraio 2015

88

Sassuolo-Inter 3-1: una lenta convalescenza o una malattia degenerativa?


Ancora una sconfitta, netta nel punteggio, forse un po' meno sul piano del gioco: ma contro c'era il Sassuolo, squadra che ha fatto bene anche contro avversari qualificati, è vero, ma certo non catalogabile nella categoria degli irresistibili.

Sono passati due mesi e mezzo dall'arrivo del Mancio e si sono giocate 10 partite, per complessivi 10 punti, frutto di due vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte.

A  prima vista il bilancio è sconfortante, anche perché, per quel che conta nel calcio italiano, non possiamo neppure più dire di aver incontrato solo avversarie sulla carta impossibili.

Non abbiamo bisogno di cercare alibi, ma di individuare e possibilmente correggere qualche elemento di debolezza.

Tuttavia, non si può negare che al Mapei Stadium qualche elemento imponderabile ci è girato contro.

Non considero tanto i due gol subiti nel primo tempo, che qualcuno ha definito “tiri della domenica”, perché sia Sansone che Zaza hanno nelle corde quelle soluzioni e semmai c'è stato l'errore veramente puerile dei difensori di lasciarli battere nelle condizioni che prediligono.

Certo, non sempre nella stessa situazione i due attaccanti del Sassuolo otterrebbero lo stesso risultato (e sul secondo gol forse potevano incontrare un portiere più attento...).

La “malasorte”, piuttosto, sta nella contemporanea indisponibilità di troppi difensori: Da Juan Jesus a Campagnaro, fino ad Andreolli, Johnny e Naga; con Ranocchia costretto a giocare con un ginocchio “infiltrato” e anche  Dodò in condizioni non ottimali.
Tanto che abbiamo dovuto schierare in difesa un ragazzo del ‘95, per di più fuori ruolo.

In queste condizioni che la difesa avrebbe sofferto i contropiede (non è una parolaccia, eh, è una strategia calcistica fondamentale) velocissimi dei loro attaccanti, era quasi scontato.

Tanto più che loro hanno trovato prestissimo il vantaggio.

Si sa da... qualche anno che noi abbiamo difficoltà ad attaccare le difese schierate e che se ci scopriamo rischiamo di venir invece infilati.

Il Mancio ha cercato sul mercato di ovviare parzialmente a questa situazione: ma il centrocampista capace di avviare con rapidità la transizione non è arrivato, tra i nuovi Poldi è chiaramente fuori condizione, Brozovic non poteva essere schierato subito, solo Shaqiri ha potuto dare un contributo importante.

A questo si è aggiunta la scelta di lasciare inizialmente in panca Icardi (scelta che personalmente non discuto, non conoscendo il percorso e le motivazioni che hanno portato ad essa) e la condizione davvero carente, dopo mesi e mesi di lavoro, di Palacio.

Senza contare la prova scadentissima di Kovacic: non la conto perché per alcuni è stata determinata dalla posizione sbagliata che ha dovuto assumere, troppo a ridosso delle punte.
Personalmente, penso che Mateo, se davvero ama partire da più lontano era libero di farlo, nessuno gli avrà impedito di tornare a prendere palla e ripartire.
Ma supponiamo che io mi sbagli e non consideriamo la prova di Mateo un'attenuante, in quanto sarebbe frutto di un errore e non della mala suerte.

Dunque complessivamente, mentre sul mercato si cercavano ancora un difensore, un esterno e un centrocampista (segno che la rosa aveva quei punti deboli), hanno dovuto giocare: un difensore esordiente (Donky);  un centrale in cui il mister non ripone grande fiducia (Vidic); due difensori non in perfetta salute (Rano e Dodò); due centrocampisti di cui almeno uno adattato per mancanza di un regista (diciamo Guarín); due attaccanti fuori condizione (Poldi e Palacio) e uno o fuori ruolo o in cattiva giornata (Kovacic).

Sono situazioni che vanno considerate, non per trovare alibi impossibili (avremmo dovuto comunque essere almeno competitivi), ma perché in effetti si tratta di situazioni particolari, molte delle quali legate alla contingenza.

Dunque, secondo me, nella situazione data, abbiamo perso per due fattori: la straripante superiorità dei loro attaccanti sui nostri difensori (e nel confronto indiretto con i  nostri attaccanti) e la nettissima superiorità degli emiliani in fatto di corsa e prestanza atletica (comprendendovi la grinta feroce e famelica).

Lo so, la mia visione del calcio è troppo pragmatica e cinica, per quasi tutti, ma resto sempre convinto che se hai un buon portiere, sette grandissimi corridori, uno che corre e ha i piedi buoni e due grandi attaccanti, vinci contro una squadra con classe  più diffusa ma attaccanti inoffensivi e poca, pochissima corsa (con o senza palla).

Proprio questo insieme di elementi da un lato mi fa pensare che con qualunque modulo ci fossimo schierati non sarebbe andata meglio (del resto sono anni che i vari allenatori succedutisi cambiano modulo, ma non ottengono risultati); d'altra parte, però, penso che con il lavoro, senza illusioni e pretese immediate, ci siano amplissimi margini di miglioramento.

Si tratta di costruire nel tempo una squadra con più corsa, più agonismo, e anche più classe.

Mentre scrivo il mercato non è chiuso, ma difficilmente arriverà un elemento che ci faccia davvero migliorare: un centrale che sia in grado di panchinare contemporaneamente Ranocchia, Vidic, Campagnaro e Andreolli, oltre a  un regista.

Il terzino è arrivato, anzi tornato: Santon. Gli faccio i migliori auguri ma dubito che possa essere ciò che ci serviva.
Per dire: verrò insultato a sangue, ma io a Davide avrei preferito Pereira.
Poi, spero di sbagliare.

Però, però... alcuni giocatori rientreranno in squadra, la condizione di altri (di tutti?) può migliorare; con più scelte si potrà anche eventualmente lavorare sul modulo, tenendo presente la necessità di comporre la classe con la corsa, la potenza, la ferocia agonistica.

Insomma: c'è tanto, tantissimo da lavorare e lo sapevamo.

Il problema ora è la necessità di portare a casa qualcosa subito, per evitare una depressione dell'ambiente e un avvitamento di umor nero e rassegnazione.

È difficilissimo, ma basterebbe passare il turno in Coppa Italia a Napoli per tornare a sorridere e guardare al futuro con più fiducia.

In fondo, un grande portiere lo abbiamo, un grande bomber lo abbiamo (e si può sperare che dia qualcosa in più per la squadra); un esterno offensivo forte l'abbiamo (Shaqiri), giocatori di classe che se ritrovano una condizione accettabile posso essere decisivi anche (Kovacic, Hernanes, Brozovic, forse anche Vidic); qualche giocatore che lotta e ha corsa, pure (Juan Jesus, Medel, Guarín,) qualche altro può progredire e rendersi utile. E poi abbiamo un buon pacchetto di giocatori che, senza essere fenomeni, possono risultare buoni complementi.

So che non sarà una stagione in discesa, per i mesi che mancano, ma conservo intatta la fiducia di un percorso di crescita, da subito.

Anche perché in fondo contro un Sassuolo in gran forma, con la squadra nelle condizioni che abbiamo descritto, con una situazione tattica venutasi a creare immediatamente che ci ha sfavorito, siamo rimasti in partita fino alla fine e abbiamo avuto forse più occasioni di loro (il palo, il colpo di testa di Dodò, quello di Vidic, ecc.).

Ma lì ritorniamo al punto di partenza: loro avevano chi l'ha buttata dentro, noi, fino a 30' dal termine, nemmeno uno.


Nella foto (Inter.it), Mauro Icardi, bene in campo contro il Sassuolo, una volta subentrato nella ripresa. Meno bene, fuori, a partita conclusa.

Le Prestazioni Individuali

Handanovic: ho letto che sui primi due gol non poteva farci nulla. Non sono del tutto d'accordo: il secondo gol era sul suo palo e Sansone non poteva che tirare lì, anche se fortissimo e con grande precisione.
In ogni caso il problema non è certo lui. A proposito: non ricordo sia stato costretto ad altre parate. 6

Donkor: inizia bene , soprattutto in fase di spinta. Poi fallisce proprio in quella che dovrebbe essere la sua specialità: la velocità e il recupero. Si perde 3-4 volte l'uomo e commette falli  da impulsivo qual è.  Poiché è all'esordio, gli si può dare un generoso 5.5
Ranocchia: ha giocato con un'infiltrazione e questa è un'attenuante. Se non altro ha dimostrato attaccamento alla maglia. Certo, Berardi, Zaza e Sansone non sono giocatori da affrontare in condizioni imperfette. 5.5
Vidic: lento e insicuro, compie un'ingenuità incredibile per un giocatore della sua esperienza sul primo gol, lasciando Zaza libero di fare ciò che vuole. Poi si segnala per un ottimo salvataggio in area. Troppo poco. 5
Dodò: si muove molto, per me è uno dei più positivi. Attacca con giudizio e con qualche buona iniziativa, ha fatto anche un recupero importante con una diagonale.
Progredisse ancora tatticamente e si irrobustisse non sarebbe un cattivo acquisto, in prospettiva. 6

Medel: mah, lui e il Guaro vengono presi in mezzo dal centrocampo a tre del Sassuolo: ma non è colpa loro.
Se giochi con il 4-2-3-1 è ovvio che almeno uno degli esterni deve trovarsi in mediana tempestivamente: purtroppo ben due giocatori della linea a tre si sono rivelati del tutto inconsistenti. 6
Guarín: vale il discorso fatto per Medel, solo che lui, disponendo di qualcosa in più sul piano dei colpi, avrebbe dovuto creare maggiormente.
Non è la sua posizione e non ha colpa, ma in quel ruolo c'è stata una delle lacune fondamentali.  5.5

Shaqiri: a me, tutto considerato, è piaciuto. Ha la velocità e la grinta che cercavamo.
In occasione del palo che poteva modificare le sorti della gara ha mostrato anche di avere tiro e la personalità per provarlo. Forse un po' confusionario, ma è normale che debba ancora inserirsi negli schemi. Incoraggiante. 6
Kovacic: una delle prove meno positive da quando è all'Inter.  Se fosse, come sostengono alcuni, una questione di ruolo, bisognerebbe provvedere perché non possiamo non sfruttare il contributo di un simile talento.
Certo deve crescere come personalità e forza di carattere proprio in situazioni difficili per la squadra.
È giovane e non può essere un leader, ma deve “studiare” da leader e mostrare di apprendere. 5
Podolski: certamente la condizione insufficiente ha pesato nella prova negativa.
Temo però che ancora maggior rilievo abbiano le sue caratteristiche di attaccante  senza spunto bruciante e senza fantasia, inadatto agli spazi intasati del nostro calcio. 4.5

Palacio: senza la brillantezza di qualche mese addietro perde il 90% della sua utilità.
È generoso, si sbatte anche nei recuperi, ma poi quando c'è da colpire arriva sempre con un attimo di ritardo.
Con questo giocatore, rispetto a ciò che era nel  passato, ci vengono a mancare una trentina di gol o assist a campionato. Problema serio. 4.5

Icardi (dal 56'): la scelta del suo iniziale accantonamento appare poco comprensibile, a un normale tifoso, che non guarda a certi particolari. La sostituzione però sembra avergli giovato perché quando entra mostra lucidità e soprattutto molto animus pugnandi. 6.5
Brozovic (dal 70'): in venti minuti riesce a mettere un ottimo assist per Dodò sul quale il loro portiere è bravo e fortunato. Troppo poco per valutarlo, ma qualche segnale incoraggiante si è visto. 6
Puscas (dal 78'): una grande percussione in fascia conclusa con un tiro che impegna seriamente il portiere: poteva essere forse più altruista, ma ha mostrato l'egoismo e la personalità di un grande attaccante potenziale. 6

Mancini: qualcuno comincia a criticare la scelta del 4-2-3-1; del resto, aveva provato il 4-3-3 e il rombo con risultati poco brillanti.
Per me il problema di fondo resta la condizione atletica e la carenza di uomini decisivi in alcuni ruoli.
Resta il dubbio sull'esclusione iniziale di Icardi.
Nel post partita un'intervista curiosa. Dopo aver lasciato intendere che la squadra era stata costruita per il contropiede, ha sostenuto che mancano attaccanti veloci.
A me è venuto un dubbio: come si può costruire una squadra da contropiede senza attaccanti veloci? Allora prima tecnico e dirigenti avevano sbagliato tutto... (e sono d'accordo che 
WM preferisse, potendolo,  difendere basso e ripartire, eh...). 6

Luciano Da Vite

Nella foto (Inter.it), Mateo Kovacic.
O meglio, il fantasma di Mateo Kovacic apparso a Sassuolo.
È ora di assumere un altro passo, Mateo.
Per l'Inter e per le tue ambizioni personali future.

Guido Montana

88 commenti:

luciano ha detto...

Amstaf: infatti il paragone l'ho fatto io, non tu. Volevo dire che sei hai un giovane discreto lo puoi cedere e vedere se migliora per riprenderlo pagando un po' in più. Se hai un progetto di campione, te lo allevi tu. Io la vedo così e non ero affatto polemico.

Sulla società: ho grande fiducia almeno per quanto riguarda il recupero di una posizione più competitiva. poi certo, so che non ci sono i soldi per competere con i 7-8 top Club

Gimon24 ha detto...

Su Bona, ci sarebbe da aggiungere un dettaglio, forse non irrilevante: vuole giocare.
Non crescere guardando gli altri giocare.
E chi ci ha parlato, lo sa bene.
Vedremo...

Di sicuro, Bona oggi è un talento enorme, un centravanti vero che ha sempre bruciato ogni tappa, giocando (e segnando) sempre sotto età.
Poi, le variabili che possono concorrere a fare di lui, nel tempo, "solo" un buon giocatore, un grande giocatore oppure un campionissimo, sono tante.
Come per tutti, del resto.

Io spero proprio di rivederlo all'Inter, tra 2-3 anni, perché vorrebbe dire che siamo su una buona strada. Noi e lui.

Tinho DeLù ha detto...

Serafino il calabrese del Boca junior seguito da napoli e inter chiude con il toro....


19:12 - L’Inter ha chiuso per l’arrivo di tre classi 96′ tutti a parametro zero. Si tratta di di Josè Correa, Thilo Kehres e Italo Santos.

Bona e un grande talento e sono sicuro che tornerá all inter e quando tornerá lo fará da protagonista.... Forse l operazione non e stata poi cosí sciagurata, purtroppo in Italia non abbiamo le squadre B e questi sono i risultati. Anche se paghi 4,5 mil in questi tre anni, ce da dire che rientrerebbe come giocatore vero se si e fatto valere e la samp ha tutti gli interessi per farlo crescere....

Tinho DeLù ha detto...

Due talenti in prospettiva: ufficiali gli arrivi di Josè Correia, anche soprannominato Ze Turbo, e Italo Santos De Oliveira. I due giovani calciatori arrivano rispettivamente da Sporting Lisbona e Vasco Da Gama.

Michele ha detto...

A me sembra paradossale. Ma l'Inter di adesso con shaquiri per palacio e Brozovic per alvarez sarebbe una squadra perfetta per i ribaltamenti di fronte di mazzarri. Aggiustando magari la difesa con l'accantonamento di Vidic che visto ieri dal vivo contro attaccanti bravi e non contro l'imbarazzante Matri ha dimostrato una lentezza di corsa e di pensiero inctedibile. Sono preoccupato. Se continua la moria di giocatori al ritmo delle ultime tre settimane, siamo nei guai come due anni fa. Che ne pensi Luciano?

ZiemeluBarri ha detto...

Se siamo arrivati al punto di dover cedere Bonazzoli per fare quadrare il bilancio significa che nel recente passato si è lavorato non male, ma malissimo. Al di là di tutti gli "aspetti positivi" che potete trovare "nell'affare".

Chris ha detto...

niente centrocampista, niente Rolando alla fine. anche se, a dir la verità, non capivo il senso di voler prendere un altro centrale, visto che abbiamo preso il sesto terzino della rosa, Santon, che quindi consentirà a Campagnaro di essere maggiormente disponibile per il centro difesa. Quindi abbiamo 5 centrali, non capivo perchè cercare il sesto. Donkor escluso.

invece non aver preso un centrampista non è stata una buona cosa. vero che gli ultimi nomi fatti erano quelli che erano, ma a questo punto anche un Ledesma sarebbe stato utile.

A questo punto c'è un posto libero per la lista uefa: o Puscas o....Cassano.

Anonimo ha detto...

A questo punto si potrebbe provare Hernanes con Brozoviv nei due davanti alla difesa.
@ Chris si cercava un altro centrale forse per poca fiducia i Ranocchia e Vidic. A proposito pare che oggi Murillo abbia effettuato le visite mediche...io non vedo tanto bene Ranocchia.
I tre giovani comprati saranno quindi con la prima squadra, quale potrebbe essere il loro contributo ?
Credo , comunque, che sia appena iniziata una profonda ristrutturazione della rosa della squadra.

Daniele ha detto...

Pinto da Costa è un mercante spietato, niente da dire

Chris ha detto...

Vero Riccardo, la risposta potrebbe essere la scarsa fiducia di Mancini nei confronti degli attuali centrali, però o ne cedevi uno e andavi seriamente su un altro, o inutile averne già 5 e cercarne un sesto (tra l'altro fermo pure da 9 mesi). abbiamo 5 entrali e abbiamo cercato il sesto, avevamo 5 terzini e abbiamo preso il sesto. senza contare Obi e Donkor. e a centrocampo, dove serviva davvero un regista, anche per l'EL, non si è preso nessuno.

Avvocheto ha detto...

Qualcuno ha mai sentito parlare di Italo o è un carneade?

Tinho DeLù ha detto...


22:49 – La Lega Serie A ha ufficializzato il passaggio di Gabriele Di Carlo dal Catania all’Inter a titolo definitivo.

Anonimo ha detto...

Ma Hernanes o Kovacic non possono essere utilizzati come registi ? Mi sembrano meglio dei nomi proposti
Adesso si parla di Diakité...a questo punto è un eufemismo parlare di poca fiducia del Mancio verso Ranocchia e Vidic ?

Ivan.fab ha detto...

Come si deve valutare una campagna acquisti dove compri due giocatori di livello internazionale al giusto prezzo e pigli in prestito secco un nazionale campione del mondo? Bene?

Non lo so. Hai ceduto molti giovani, non hai colmato la lacuna forse più grave di tutta la rosa...

Ho opinioni discordanti. Forse anche dettate dei pessimi risultati, se ieri Shaqiri avesse fatto quel goal invece che beccare palo ora saremmo tutti molto più fiduciosi.

Sono usciti Mbaye, Khrin, Mvila e Osvaldo. Entrano Santon, Brozovic, Shaqiri e Podolski. L'unico lato davvero positivo è che con un po' di fortuna (gli obiettivi di Bologna e Sunderland sembrano alla portata) a giugno incasseremo molti soldi utili per pagare gli acquisti fatti adesso.


Anonimo ha detto...


Ho letto che per Josè Correia e Italo Santos è stato depositato il contratto , ci sono problemi per Thilo Kehrer ?
Qualcuno sa dare informazioni su Di Carlo ?
Finito il mercato, per me un buon mercato non solo per gli acquisti fatti ma anche per avere evitato acquisti all'ultimo momento tanto per comprare. Come voto darei 7 e mezzo, mezzo punto in meno per l'affare Santon che leggendo il blog sembra "strano"....attendo altri voti :-)

I-Love-Inter ha detto...

A quanto pare non siamo riusciti a prendere Susic. Un vero peccato :(

Gimon24 ha detto...

Io non dò voti al mercato invernale.
Anche perché bisognerebbe dare un voto, già più concreto, essendo a febbraio, pure a quello estivo...

I voti lì darà il campo, perché non siamo in condizione di potere scherzare più di tanto, visto l'andazzo e la situazione attuale in classifica.

Gli unici numeri che mi interessano sono i punti in classifica.

Finora, sono 26 in 19 giornate, buoni (si fa per dire) per il tredicesimo posto in serie A.
E non faccio distinzioni tra prima e dopo, tra WM e Mancio... parlo di punti in classifica dell'Inter e basta.

Poi, sulla carta, Shaqiri è un grande acquisto, Brozovic un talento e Podolski un campione del mondo che però al momento sta faticando più del previsto.
Su Santon, francamente, preferisco glissare.

Gimon24 ha detto...

Qualche notizia su Ítalo Santos, direttamente dal Brasile, da fonti vicine al Vasco da Gama.
Centrale difensivo di 19 anni della juniores (sub 20) a cui la palla tra i piedi non scotta e che ha appena giocato in modo brillante la Copinha di São Paulo (importante torneo giovanile brasiliano).

Everybody Hertz ha detto...

I soldi da investire erano pari a zero o quasi. È logico che qualcuno non abbia accettato il prestito a 5/700.000 euro + diritto di riscatto.

Per il resto, Benedetti al Bari, Rolando all'Anderlecht, Ocampos al Marsiglia, Ince jr. al Derby, Capello al Varese, Da Silva al Brescia e Faraoni al Perugia.

Fra gli svincolati oltre a Diakitè anche l'ex Parma Felipe, Cabral, mediano ex Basilea, Tim Cahill e il vecchio blaugrana Chygrynskiy.

AL82

Avvocheto ha detto...

Grazie Gimon..beh, non male come referenze

Unknown ha detto...

...io al ns. mercato dò un 7,5...considerato il budget all'osso, anche se sappiamo quanto sia pericoloso cambiare così tanto a gennaio......ma una volta deciso di cambiare allenatore .....ci sta anche la mezza rivoluzione...

Everybody Hertz ha detto...

A livello giovanile sono rientrati Moreo e Di Carlo, quest'ultimo ceduto due anni fa al Catania. Lo stesso hanno fatto Magistrelli, Gouem e Baone ma non so se abbiano preso poi altre strade.
Eguelfi al Savona.
Si vocifera anche dell'arrivo di due attaccanti classe '99, tali Gulas e Kerin, l'uno slovacco e l'altro sloveno.
Luciano sai qualcosa?

AL82


nico_qsr ha detto...

5.5 a ranocchia e 5 a vidic...
per curiosità, mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse il movimento di ranocchia sul 1° gol, quando arretra per marcare...handanovic, creando un buco che poi Vidic non riesce a chiudere.
ci sarebbe anche l'azione che porta al rigore (generosissimo), ma lì c'è poco da spiegare: un gigante di 1,90 permette a zaza di prendere posizione e si fa uccellare nel gioco aereo.



Gimon24 ha detto...

Anche per me Ranocchia molto discutibile in entrambe le situazioni citate da Nico.
Sul rigore, ho scritto subito dopo la partita che a me era sembrato più che generoso... non sono il solo, quindi.

Aggiungo che, come giustamente sottolineato da Luciano, Handanovic non mi è parso impeccabile in entrambi i gol del Sassuolo nel primo tempo, per quanto dei bei gol.

luciano ha detto...

Il Brasile non è l'Italia: che uno a 19 anni giochi nelle giovanili non mi sembra una cosa entusiasmante.Spero di sbagliare.
Mi chiedo come il Brescia che non ha una lira abbia potuto prendere da Silva.
Di carlo, se no sbaglio è un rientro: era già nostro, se non si tratta di un caso di omonimia.
Moreo è un '95 non vedo cosa potrebbe farci all'Inter.
Dei due '99 non credo sia stato fatto nulla se non per l'estate. Tra l'altro se non sono di gennaio non possono neppure venire. per l'estate come ho detto più volte sono stati presi almeno sette giocatori. non dico i ruoli per non demotivare chi
gioca ora.
Penso che Bona sarebbe rimasto all'Inter molto felice, altro che desiderare di andare a giocare. Se a 17 anni fai già qualche partita ufficiale, verosimilmente sei bene avviato per aggiungere comunque presenze.
Al mercato darei un 5+. Sono arrivati Shaqiri e Brozovic (Poldi per Osvaldo è per me un passo indietro notevole), ma non sono arrivati il regista e un centrale difensivo di valore e un esterno che sarebbero stati fondamentali. Adesso il Mancio dovrà inventarsi qualcosa, ma non la vedo semplice.
Poi se si rivelerà da 8 sarò il primo a gioirne

luciano ha detto...

Per me Ranocchia del tutto incolpevole sul primo gol e cappella incredibile di Vidic
Sul rigore non vedo cosa c'entri. Ripeto, lui ha giocato con un'infiltrazione al ginocchio, avrebbe potuto rifiutarsi e non avendo giocato oggi sarebbe invocato da tutti.

Chris ha detto...

Addirittura si parla di Diakitè proposto (procuratore Savini, stesso di Icardi) con l'Inter che si è presa una notte per pensarci.
mi auguro che a questo punto non lo si prenda, ritengo più utile mettere Puscas in lista uefa che inserire Diakitè in rosa per questi ultimi tre mesi di stagione.

Chris ha detto...

ah, ovviamente a questo punto do per certo che Puscas venga inserito in lista, a meno che non arrivino davvero domani uno tra Cassano e Diakitè.
però, visto cosa è inspiegabilmente successo a settembre, mi tengo il dubbio fino all'ultimo...

Chris ha detto...

su Osvaldo, il mercato in Argentina chiude il 15 febbraio, quindi ci sarebbe ancora tempo per andare al Boca.
ricucire lo strappo mi sembra ormai impossibile.

Gimon24 ha detto...

Su Ítalo Santos mi sono solo limitato a riferire le poche informazioni che sono riuscito a raccogliere.
Poche ma reali.
Nessun entusiasmo da parte mia, né da parte di chi ha fornito le notizie.

Ranocchia ha senz'altro giocato in emergenza e va apprezzato per questo, ma non ha giocato bene e per me quella palla alta nel finale la doveva controllare lui, non Zaza che poi si è conquistato un rigore molto generoso.

Sul primo gol, sicuramente l'errore principale e decisivo è stato di Vidic, ma tutta la fase difensiva in quell'occasione è stata carente, compreso il movimento all'indietro di Ranocchia. Sempre secondo me, eh... :-)

Infine, su Bona io so cose differenti, Luciano, ma tu lo conosci molto bene, quindi sarà come dici tu.
Non dico ovviamente che abbia chiesto di essere ceduto per giocare... ma solo che abbia espresso esplicitamente il desiderio di giocare, è diverso.
Speriamo comunque, visto che ormai è stato ceduto, pur con la formula che sappiamo, che possa giocare da giugno alla Samp, anche se molto giovane.

luciano ha detto...

Su Italo ho espresso solo le mie perplessità, sul Rano a leggere diversamente un paio di episodi. Gli ho dato 5.5 (sarebbe stato 5 se non si fosse sacrificato a giocare in condizioni inidonee)

Anonimo ha detto...

Thilo Kehrer è stato preso poi ? Che tipo di giocatore è ?
Verissimo quello che dici Gimon24, anche perchè fallire l'accesso all'Europa League sarebbe veramente grave.

Wustber ha detto...

piccola considerazione da incompetente: e' da Benitez che diciamo che la squadra non riesce a reggere fisicamente e che i giocatori non sono in forma...ormai mi sono abituato a vedere le altre squadre che vanno al doppio\triplo della nostra io proprio non capisco

Unknown ha detto...

vero Wubster.....però ,da altro incompetente ,se continuiamo ad acquistare giocatori poco tonici o di poca gamba ( Kuz...Dodò..Mvila.....Khrin.....Hernanes....Vidic....mettiamoci anche Ranocchia.....)....
Guardate un pò le caratteristiche degli acquisti dei gobbi....tutti agonisticamente cattivi e tosti....con grande corsa.... ok poi resta sempre il dubbio di Luciano ( e non solo lui...)....su come facciano per essere così in modo prolungato.....ma quello è un altro discorso...

luciano ha detto...

Quest'anno, Marco sembrano quasi normali

Gio ha detto...

@AL82: avevo già segnalato in un precedente commento che
- Gouem è andato in prestito al Sarnivo assieme al 2001 Perrucci;
- Baone è in prestito alla Nuorese;
- Luciano ha detto che Magistrelli è con gli All. Naz.

Segnalo anche che ieri Pinton è andato in prestito al Torino.

Gio ha detto...

*SarniCo, e non SarniVo.

Unknown ha detto...

....Luciano..in tutta onestà quando hai due giocatori come Tevez e Pogba.....insomma ....probabilmente diventeremmo un'altra squadra pure noi.....;)

luciano ha detto...

Contento per "Pinto" che finalmente va a giocare

luciano ha detto...

Però quest'anno corrono meno, marco, e infatti fanno meno punti..

Daniele ha detto...

Kehrer è stato preso e lasciato allo Shalke04 fino a Giugno, è il capitano della squadra (primavera), difensore centrale e all'occorrenza anche centrocampista, in Germania è considerato uno con ottime possibilità di fare il Salto in prima.....gran fisico e buona tecnica ha carattere da leader.

Daniele ha detto...

Se devo essere sincero un po' mi rode che i ladri abbiano questo canale preferenziale con l'udinese, sembra che a fine mercato abbiano trattato Allan.
Lo dico adesso a scanso di equivoci, questo è sicuramente uno dei tre centrocampisti migliori del campionato, basta vedere come ha messo la museruola al fenomeno Pogba.

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano 19:

Di Carlo, come scritto, è un ritorno ma non da un prestito, visto che il ragazzo era stato ceduto al Catania un paio di mercati fa.
Da Silva arriva in prestito. Al Pescara aveva poco spazio e viste le nuove acquisizioni ne avrebbe avuto ancor meno. Certo ci sono tanti, troppi giocatori che fanno il girotondo e un po' di domande te le fai.
Per i due '99 hai ragione. Giusto per informazione Gulas è di giugno e Kerin di marzo. Di Moreo non so dirti. Magari lui, così come Ze Turbo daranno una mano alla primavera, privata di qualche giovane in ottica prima squadra/liste uefa.
Sul mercato condivido voto e ragionamento.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Gio:

Grazie per la dritta. Con tutto questi movimenti mi è sfuggito qualcosa :-)

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Daniele:

Se non ricordo male Allan era stato accostato all'Inter prima ancora che lo tesserasse l'Udinese. Ultimamente è cresciuto molto e come rendimento globale, credo, sia stato il migliore del girone d'andata con Pogba e Naingollan. Poi trapiantarlo in un altro contesto e conservare il livello di certe prestazioni è un'altra cosa.
Certo è che vederlo giocare adesso è un piacere. Prestazione mostruosa anche in Coppa Italia con il Napoli.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Gio:

La cosa bella è che avevo già aggiornato la lista con quei movimenti da te descritti.
:-D

AL82

olag ha detto...

Se i tre giovani sono arrivati senza esborsi,la cessione di Bonazzoli non c'entra nulla.
Se poi vogliamo indorarci la pillola....

Unknown ha detto...

Condivido il post di Luciano.....salvo l'opinione sul confronto Santon-Pereira...non tanto per le loro potenzialità ,ma quanto per il fatto che Pereira ,un pò come Guarin, gioca molto con le "gambe " e poco con la "testa"....e noi di giocatori con questo difetto ne abbiamo troppi.....

Unknown ha detto...

..e poi il sunto dei ns. problemi forse l'ha spiegato bene Di Francesco in poche parole...siamo una squadra che tende troppo ad allungarsi....

Anonimo ha detto...

Grazie Daniele

Unknown ha detto...

su allan... non mi pare che l'udinese sulle cessioni faccia preferenze...
chi manda il grano che chiedono si piglia il giocatore...
loro han preso asamoah e isla e li han pagati carucci e senza sconti e senza contropartite...
noi abbiamo preso handanovic e ci abbiamo messo dentro faraoni stravalutato che adesso è finito a perugia...
e prendiamo murillo a giugno... che ok che avrà espresso la sua preferenza visto che arriva da un inter campus tra l'altro, ma non credo avrebbe rifiutato altre squadre impuntandosi...

se vogliamo allan basta andare con un'offerta seria e certa e appetibile... gobbi o non gobbi...

Unknown ha detto...

santon...
rispetto a pereira ha il vantaggio di giocare su 2 lati, costare meno di ingaggio, rientrare nelle regole UEFA e FICG per i vivai...
poi è una riserva, questo non ci piove, che giocherà titolare perchè il titolare da inter non l'abbiamo... ma nei 4 previsti per il ruolo per me ci può stare...
ho dubbi sul quando sarà pronto ...questo si...
il mancato arrivo del centrocampista eleggibile costringerà a provare almeno in EL hernanes nei 2 di mediana...
potrebbe anche NON essere un male tutto sommato...

Anonimo ha detto...

Pronostici per il Torneo di Viareggio ?

Daniele ha detto...

@Al, che poi l'Allan brasiliano non c'entra niente con quello attuale, se non ricordo male all'epoca giocava sulla fascia e Branca l'aveva opzionato proprio perché serviva li......vai a sapere che ne usciva questo centrocampista. Io a questo punto credo che come per Sanchez come spesa sia fuori dalla nostra portata a meno di qualche scambio sanguinoso con qualche nostro giovane top.

Chris ha detto...

la risposta migliore da dare, Riccardo, è la seguente: BOH

la squadra di inizio stagione avrebbe vinto facile, la squadra vista nell'ultimo mese e mezzo fa fatica con tutti.
Puscas e Bonazzoli vero che sono in lista Viareggio, ma chissà se giocheranno mai, c'è Rapaic, ma dobbiamo ancora scoprire che giocatore è. Correia è stato ufficializzato ma non è in lista. contiamo su Camara.

Anonimo ha detto...

E poi bisogna vedere con che stato d'animo giocherà Bonazzoli.

luciano ha detto...

mi preoccupa il fatto che ci sia Rapaic e non Sami Appiah, che secondo me al momento è meglio

Anonimo ha detto...

@ Chris
la tua risposta BOH può essere applicata anche per la partita di domani ?

Chris ha detto...

no Riccardo, domani la perdiamo sicuro :)

Chris ha detto...

però Luciano, aldilà chi possa essere meglio al momento tra Rapaic e Appiah, è giusto che giochi Rapaic perchè è una prima punta ed è l'unica della rosa (visto che Puscas e Bona sono con la prima squadra). Appiah è un esterno e lì i titolari ci sono (Camara e Baldini).

Anonimo ha detto...

@ Chris
sicuro ? Magari arriva domani la svolta ;-)

Anonimo ha detto...


Ecco la formazione

INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 19 Sciacca, 6 Della Giovanna, 3 Dimarco; 4 Steffè, 15 Dabo, 20 Rocca; 7 Camara, 24 Rapaic, 18 Baldini.

A disposizione: 12 Pissardo, 21 Costa, 5 Yao, 8 Palazzi, 10 Gnoukouri, 13 Popa, 14 Miangue, 16 Ventre, 17 Crosato, 22 Appiah.

Unknown ha detto...

Per ora brutta partita.. Non riusciamo a costruire, troppo confusionari e con troppi errori di appoggio.

ZiemeluBarri ha detto...

Per ora si nota l'ormai chiara mancanza di qualità a centrocampo. La palla fatica ad arriva nei piedi degli attaccanti su azione manovrata. Sinceramente non farei mai a meno di Palazzi e lo metterei sempre davanti alla difesa.

luciano ha detto...

Domani passiamo il turno.

sami è sempre stato un centravanti, solo Vecchi lo impiega da esterno. addirittura nei giovanissimi lui giocava centrale e Bonazzoli esterno.
Comunque Rapaic ha mostrato buone qualità tecniche, ma una certa inconsistenza fisica.
proprio la mancanza di peso in avanti è l'elemento che non ci consente di essere pericolosi: non a caso l'unico tiro è stato di Di Marco.
Sarà molto dura nel secondo tempo. Dabo, indispensabile, sta facendo troppi falli.

Una cittadina di 60.000 abitanti con una popolazione di ben 101 nazionalità, secondo il cronista. Questo no sembra creare probelemi sociali e calcisticamente è un vantaggio enorme.

luciano ha detto...

Mah....secondo me tecnicamente siamo meglio noi, ma loro sono strapotenti

Gimon24 ha detto...

Partita molto ostica, perché il Genk è ben messo in campo, ha giocatori potenti e tecnicamente discreti.

Rapaijc molto leggero, così come Baldini.
Rocca finora molto fuori dal gioco.
Abbiamo anche commesso troppi errori di precisione nei passaggi.
Difesa sempre in apprensione a causa del centravanti Kaba, mastodontico ma molto mobile e bravo con i piedi.
Insidioso poi il trequartista Polizzi, un simil-Giovinco.
Mi sono piaciuti anche il centrocampista di origine albanese Loshai e il difensore Cavus.

Per fortuna, il secondo tempo è cominciato bene, con la papera del portiere che ha consentito a Della Giovanna di segnare su azione da calcio piazzato.
Subito dopo, tre belle occasioni, due per Camara è una per Steffè.
Abbiamo però anche rischiato di subire un contropiede letale e solo un intervento da giallo di Sciacca ha impedito il pareggio.
Camara, adesso sembra imprendibile, però...

ZiemeluBarri ha detto...

Dabo si conferma uno dei meno convincenti in questa parte di stagione e confermo anche la mia preferenza per Palazzi in quella posizione. Dabo lo trovo limitato non solo tecnicamente ma anche nel modo di pensare il calcio, ed è un ruolo troppo importante nel centrocampo a tre. Oltre al fatto ovviamente che con un metro arbitrale da Serie A, sarebbe stato espulso per somma di ammonizioni già nella prima mezz'ora di gioco.

Gimon24 ha detto...

Pareggio del Genk e nuovo vantaggio dell'Inter, sempre su rigore.

Prima, fallo di mano di Dabo (braccio un po' largo, in effetti) su tiro da fuori e rigore trasformato da Polizzi con cucchiaio.
Cinque minuti dopo, Camara inganna l'arbitro e si fa concedere un rigore inesistente che poi Rocca trasforma.

Genk però sempre pericoloso con Kaba e Polizzi.

Sostituiti sia Rapaijc, davvero nullo, che Baldini, anche lui in ombra, con Appiah e Ventre.

Daniele ha detto...

Rapajic è evidentemente fuori dagli schemi, Camara invece ultimamente sottotono.....comunque i nostri sembrano nani in confronto a quelli del genk.......bel gol di Rocca intanto.

Chris ha detto...

insomma, brutta partita, giocata male, vinta grazie ad un errore arbitrale.
guardiamo avanti.

Gimon24 ha detto...

Rocca, su punizione conquistata dal velocissimo Appiah in contropiede, fa 3-1... ma anche qui il portiere belga ci mette moltissimo del suo.

Partita che si è confermata difficile pure nel secondo tempo, perché il Genk, portiere a parte, è davvero una buona squadra, sotto tutti gli aspetti.

Vittoria ancora più importante, quindi, proprio perché ottenuta contro un avversario tostissimo e perché ci consente di affrontare il Parma con maggiore tranquillità in ottica passaggio del turno.

Da rivedere Rapaijc, all'esordio assoluto, dopo un lungo periodo senza giocare partite ufficiali: l'impressione iniziale è che sia bravino tecnicamente ma molto leggero fisicamente per fare la prima punta.

Gimon24 ha detto...

No, Chris... per me non è stata una brutta partita e non è stata affatto giocata male.
È stata semplicemente una partita difficile e combattuta, perché l'avversario era molto forte e organizzato.
Poi, ovvio, ci sono state alcune prestazioni individuali sotto tono, ma l'atteggiamento della squadra non mi è dispiaciuto.

L'arbitro ha inciso in occasione del rigore su Camara, ma molto più di lui ha inciso sul risultato a nostro favore il portiere belga...

luciano ha detto...

Buona partita dei nostri in formazione rimaneggiata e contro una squadra molto forte.
I ragazzi hanno lottato e giustamente Vecchi ha detto che è una vittoria di squadra. Concordo con il mister anche quando ha detto che alcuni nostri giocatori proprio non reggevano sul piano della potenza:e che su questo bisogna lavorare. Certo con Bonazzoli e Puscas le cose sarebbero andate diversamente. Palazzi pure sarebbe stato fondamentale, ma era in recupero da un infortunio.
Benissimo Radu, che sarà il portiere del futuro, anche se sull'ultima parata (di piede) è andato per terra troppo presto.
Bene i centrali e Di marco. Dabò è un giocatore di quantità e non lo si scopre oggi, ma assicura, con qualche fallo di troppo, una copertura importante.
I tre davanti mancavano totalmente di epso, anche se a mio parere Rapaic ha mostrato dei colpi interessanti, ma chiaramente non è pronto. Comunque ha fatto più di Sami, devo riconoscerlo, se si esclude lo spunto prepotente che ci ha procurato la punizione del 3-1.
A portieri scambiati avrebbero vinto loro, ma il portiere fa parte del gioco.

Chris ha detto...

Gimon, sei tu su twitter a nome del blog, no?
ti completo qui la riposta: il mio essere cosi troppo punitivo è anche a causa del fatto che penso a quello che eravamo ad inizio stagione. una squadra al limite della perfezione. a vedere invece cosa facciamo da un mese e mezzo a questa parte, ricordando l'inizio, ho tanta nostalgia.

Ivan.fab ha detto...

Su Allan vorrei dire un'ultima cosa perchè poi compri X da una piccola e ti illudi sempre.

L'Udinese non ha molti punti più di noi, diciamo pure che dopo un inizio promettente non sta rubando gli occhi e anzi spesso e volentieri fa molta fatica.

Allan sta giocando bene, a tratti benissimo come domenica. Ma all'Udinese, in un contesto dove se giochi tre partite da 5,5 anche chissenefrega, non ti dice niente nessuno. All'Inter la storia è un po' diversa, Icardi 11 goal in campionato viene criticato, Handanovic se sbaglia un'uscita la gente storce la bocca. E' diverso.

Qui da noi Allan deve fare il fabbro mediano e far girare la palla con qualità. E ogni tanto pure qualche goal non guasta. Il livello è diverso. Serviva più lui di Brozovic? Questo è chiaro e ancora adesso mi chiedo cosa avessero in testa.

Contento della vittoria dei ragazzini, non ho seguito nulla purtroppo.

luciano ha detto...

Non sapevo che Eguelfi fosse andato al savona

Gimon24 ha detto...

Chris, sì sono io.
Certamente, a inizio stagione la Primavera sembrava inarrestabile, una macchina perfetta.
Adesso, già da un po' (un paio di mesi almeno), fatica, soffre, sia sul piano del gioco che dei risultati.
I motivi sono diversi e li conosciamo bene...

Ciò non toglie che ancora ci siano traguardi importanti da raggiungere, Coppa Italia a parte, e che le partite si possano vincere anche soffrendo a volte, non solo dominando.

Oggi è stata una di queste volte, per esempio, e dato il valore dimostrato sul campo dal Genk, è stata una vittoria bella e significativa, almeno sul piano della determinazione e della grinta.
Ma anche della qualità, se non di tutti, di alcuni nostri ragazzi!

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:

Ho appena aggiornato la pagina dei trasferimenti con gli affari minori riportati dal sito ufficiale.

AL82

Ivan.fab ha detto...

Forse si prova a ricucire con Osvaldo???

Tinho DeLù ha detto...

L'Inter ha completato molte operazioni relative al settore giovanile: la più importante riguarda il figlio d'arte Rapajc

Acquisti
- Josè Correia, attaccante classe '96 in via definitiva dallo Sporting Lisbona;
- Santos de Olivera do Nascimento Italo, difensore classe '96 svincolatosi dal Vasco da Gama;
- Boris Rapaic, attaccante classe '97 in prestito con diritto di riscatto dall'HNK Hajduk Split;
- Lorenzo Matteo, difensore classe '97 in via definitiva dal Prato;
- Gabriele Di Carlo, attaccante classe '97 in via definitiva dal Catania;
- Niccolo Carlo Magistrelli, centrocampista classe '98 rientrato dal prestito al Monza.

Cessioni
- Fabio Eguelfi, difensore classe '95 rientrato dal prestito al Prato e ceduto in prestito al Savona;
- Seraphine Michael Baone, attaccante classe 96, rientrato dal prestito al Monza e ceduto in prestito alla Nuorese;
- Simone Bandini, difensore classe '96 rientrato dal prestito al Chievo Verona e ceduto a titolo definitivo al Lecco;
- Tidjane Baldé, attaccante classe '96 ceduto in prestito con diritto di riscatto al Cardiff City FC;
- Andrea Pinton, difensore classe '96 ceduto in prestito con diritto di riscatto e controriscatto al Torino;
- Lorenzo Matteo, difensore classe '97 ceduto in prestito al Prato;
- Matteo Galtarossa, attaccante classe '97 ceduto in prestito al Pavia;
- Santo Matteo Arcuri, difensore classe '97 ceduto in prestito con diritto di riscatto e controriscatto al Novara;
- Marco Fontana, centrocampista classe '98 ceduto in prestito al Varese;
- Harouna Gouem, attaccante classe 2000 rientrato dal prestito all'Atalanta e ceduto a titolo definitivo al Sarnico.

Chris ha detto...

niente Osvaldo, ma ovviamente...

Puscas c'è
Puscas c'è
Puscas c'è

Avvocheto ha detto...

Bene per l'esordio dei ragazzi ma posso dire che il Viareggio mi mette sempre più tristezza...oramai mi pare veramente un torneo con pochissimo futuro, staremo a vedere...

@ Liciamo: sai come mai gli allievi nazionali non fanno praticamente quasi mai tornei internazionali ( ad esempio adesso c'è l'Al Kass Cup, con un roster notevole) a differenza delle altre categorie?

L'equivoco sull'entusiasmo per Italo deriva probabilmente da un mio commento: nessun entusiasmo ma quelle poche notizie che Gimon era riuscito a recuperare (ancora grazie!) mi hanno dato un minimo di conforto dato che pensavo fosse poco più di uno sconosciuto arrivato per favori con procuratori o cose simili...

Avvocheto ha detto...

Non c'entra niente ma avete sentito che uscirà il seguito de Il buio oltre la siepe??!!
Sono basito...questo mi entusiasma, altro che Italo!! :)))))

luciano ha detto...

Non ricordo chi, si chiedeva perché gli allieivi nazionali giocano pochi tornei nell'arco della stagione. Forse la risposta sta nel calendario particolarmente impegnativo, che in caso di qualificazione per le finali, vedrà i ragazzi impegnati senza soste fino a giugno avanzato

luciano ha detto...

spedito il post sulle giovanili, anche se questa settimana diversi campionati erano sospesi

Gimon24 ha detto...

Online il post di Luciano sulle giovanili.

Tinho DeLù ha detto...

VIAREGGIO...
Milan a casa, 2 partite 2 sconfitte, forse e meglio stare zitti e far parlare il campo.... Avvolte si creano alibi che non portano bene.....