venerdì 9 dicembre 2016

76

Inter - Sparta Praga 2-1


Nella foto (Inter.it): Éder, mattatore di serata con una doppietta, e Andrea Pinamonti, classe 1999, all’esordio dal primo minuto con la prima squadra.

76 commenti:

luciano ha detto...

Sarò fissato ma la partita di ieri è ricca di insegnamenti.
Sui giovani.
Non esistono giovani predestinati, se non in casi rarissimi.
Per predestinati intendo: giovani che negli allievi o anche prima si sa già che diventeranno fuoriclasse
Esistono giovani che hanno qualità tecniche e/o atletiche che li fanno emergere splendidamente nelle categorie inferiori.
Poi il professionismo è un'altra cosa. Si gioca a una velocità diversa, con ritmi diversi, con un'intensità diversa. persino la velocità della palla è completamente diversa.
Non si può sapere prima chi, quando sarà il momento del salto, acquisirà il surplus di passo forza, grinta, intelligenza calcistica, intensità capace di far emergere le eventuali doti tecniche (per lo più innate).
Tra quelli che ci riescono, alcuni si completano intorno ai 20 anni, la maggioranza almeno intorno ai 22.
Il Pina ieri ha dimostrato che possiede tutte le qualità tecniche e di "testa" per arrivare. ha dimostrato anche (ed è ovvio, avendo 17 anni) che deve lavorare molto fisicamente, pur essendo già in categoria un super anche in questo.
La sua crescita determinerà il livello del suo successo.
Senna conferma questo discorso.
Giocatore potentissimo, mai titolare nelle giovanili, lavorando con i professionisti e facendolo per un paio d'anni, è diventato competitivo sul piano atletico e ciò gli ha dato sicurezza consentendogli di esprimersi meglio anche sul piano tecnico e tattico

luciano ha detto...

Tra l'altro questa "analisi" spiegherebbe anche le difficoltà 8speriamo contingenti) che incontra Bonazzoli. E viceversa il successo abbastanza precoce di Duncan e Benassi.
Tra buoni giocatori è solo questione di passo

Emiliano ha detto...

Sempre lucidi i tuoi commenti sui giovani, Luciano, ero ovviamente molto curioso di leggere cosa avresti scritto sulla prova di Pinamonti e Miangue (ove ti andasse di 'allargarti' su Pina e scrivere un post su di lui per tutti i profani, cioè quelli che non ti seguono regolarmente, ovviamente lo pubblicherei al volo). Chiaramente dici una grande verità e che io condivido. Giudico positivamnete solo a metà quanto abbiamo fatto con i giovani negli ultimi anni, ma non perché questi a loro tempo avrebbero dovuto giocare d asubito titolari, (Kuz al momento era meglio di Duncan e Benassi, tanto per fare un esempio), ma perché ne abbiamo poi perso il controllo. Duncan, Destro, Benassi per fare i primi tre nomi, oggi potrebbero benissimo fare parte della nostra prima squadra e al loro posto invece non sempre troviamo giocatori che poi siano migliori e magari costati anche di più di quanto incassato dalle cessioni dei giocatori testé nominati. In questo, sono sincero, ho grande stima e simpatia per Ausilio, che ha pure lavorato in situazioni oggettivamente molto molto difficili e ora non si capisce bene che ruolo abbia in una situazione che per me è omlto confusa, comunque ecco non so se abbia fatto il meglio. Forse ha fatto il massimo data la situazione, ma non ha mai potuto lavorare in una maniera verametne progettuale purtroppo.

Unknown ha detto...

Per quanto riguarda la partita di ieri sera,pur tenen do presente il particolare genere di partita,mi è piaciuta anche la prova di Ansaldi in quella posizione...senz'altro più affidabile di Kondo (quando gioca in quella posizione).

Lou ha detto...

....dopo pochi minuti di gara, Miangue non è riuscito a controllare un pallone (non facile) sulla linea laterale a meta' campo : fischi dalla tribuna... #madovevogliamoandare?

Daniele ha detto...

Io non capisco, guardò tutte le partitelle sul canale Inter di Sky e Barbosa è sempre uno dei più concreti...assist, goal.....mah?!

bayle ha detto...

Hanno scritto di Pinamonti, c'è la gif di qualche giocata (per chi si fosse perso la partita) http://www.ultimouomo.com/la-prima-di-pinamonti/

luciano ha detto...

Molto dettagliato e interessante l'articolo citato da Diego.Che il Pina sapesse giocare con e per la squadra era arcinoto.. ma è anche una punta punta, con il fiuto del gol e lo dimostrerà presto pure con i grandi. Appena avrà messo altri chili di muscoli e maturato l'esperienza necessaria

noir ha detto...

Si fa un gran parlare della gestione Gabigol e della sua probabile bocciatura. Molte volte ho letto che non è ancora pronto al calcio italiano e che deve ambientarsi. Domanda: ma fargli giocare alcune partite con la Primavera?

luciano ha detto...

Mah. Io sinceramente proverei. Però non so se lui accetterebbe

Lou ha detto...

...non scherziamo con la gestione Mr 30 milioni (sponsorizzato Pirelli?) ...che già così ci stanno ridendo dietro!

luciano ha detto...

Se c'è una cosa della qualle non me ne può fottere di meno è la derisione delle PI. pensassero agli acquisti sbagliati dei loro mandanti

Ivan.fab ha detto...

Sta cosa che Gabigol non può fare 20 minuti al posto di Palacio o Jovetic le volte che sono entrati é offensiva ma vai a capire cosa passa nella testa degli allenatori.
Poi se per caso a gennaio lo vendiamo e fa anche solo benino in Spagna si ride della grossa.

Le olimpiadi le abbiamo viste tutti, un giocatore acerbo ma con dei numeri, una scossa gli farebbe bene invece di stare nel limbo.

sergio ha detto...

Questo Orsolini è proprio forte. E non da oggi. Bisognerebbe soffiarlo ai ladroni, è il giovane più in gamba in b secondo me oltre a verde

luciano ha detto...

Oggi, causa ricaduta influenzale che mi ha tenuto a casa per diversi giorni ho visto solo la partita degli esordienti 82005) impegnati in casa contro la Rodhense
I ragazzi di mister sacco hanno vinto per 2-1 in rimonta, dimostrando ancora una volta grande temperamento (già a Gaggiano avevano vinto solo all'ultimo minuto). 2- 1 il risultato finale.
Partita strana, certamente non delle migliori giocate da questo gruppo.
primo tempo dominato, con 3-4 occasioni costruite ma sprecate. All'ultimo minoto, nella prima loro discesa ci facciamo sorprendere e andiamo in svantaggio.
nel secondo tempo un forcing generoso ma impreciso ci porta a concludere a rete, con grande respinta del portiere, in mischia quindi per tre volte i nostri si vedono respingere il pallone da un difensore, sulla linea..
A questo punto sembra che le energie siano finite. Il finale di tempo vede una prevalenza anche territoriale degli avversari, con i nostri che faticano a uscire.
Invece nel terzo tempo è un vero assedio,punizioni, corner, mischie si susseguono, come gli errori dei nostri nell'ultimo passaggio o in fase di tiro.
I due gol nascono entrambi da calci piazzati e sono realizzati in mischia, a conferma del fatto che non è giornata per vedere bel gioco.
Sbagliato il 3-1 facile, rischiamo in un contropiede quando il loro 9 salta in velocità Stante ma sul suo traversone basso nessuno lo ha seguito. Finisce così e conserviamo il primato in classifica.
Abbiamo sofferto in maniera superiore al solito la differenza di fisicità. benino i due centrali che si sono alternati con capitan Stante (una prova non impeccabile la sua, per qualche chiusura difettosa e qualche imprecisione nei rilanci. però ha confermato di possedere una personalità straripante e di essere un mini leader.
Benino anche i difensori esterni, ma il problema a parer mio è stato nella zona di centrocampo: Pit e Di Ma sono talentuosissimi (anche se oggi Di ma si è imposto solo nel terzo tempo) ma piccoli anche per la loro età in media, figuriamoci contro avversari di un anno maggiori. I due sono anche combattenti e aggressivi, ma chiaramente faticano a reggere un centrocampo così vasto, almeno sul piano della continuità
davanti a loro un altro talento (Pio) capace delle poche aperture di prima, no look, e invitanti. Purtroppo Enoch non riusciva a piazzare lo spunto vincente e anche Anicet, dopo aver seminato gli avversari sulla corsa, sbagliava regolarmente la giocata .
intraprendente il numero 11 (mi pare fosse zanaboni, ma non sono certo) e positivo il numero 14, che non ho riconosciuto.
Diciamo che le cose migliori sono stato il risultato, ormai insperato, e la dimostrazione di carattere.

luciano ha detto...

La berretti ha sconfitto per 5-1 l'Albinoleffe. Risultato importante

luciano ha detto...

berretti: i gol sono di Vitali, Minelli, Rover 2 e Giussani. inter che ritorna in vetta per la concomitante sconfitta della Cremonese.
Rover sta tornando alla media segnature che conoscevamo....

luciano ha detto...

Se la juve prende i giovani dell'Atalanta, che sono i più ambiti, a prescindere dal fatto che poi abbiano successo o meno, significa che non è cambiato nulla nell'asservimento del nostro calcio al carro trainato da un ovino

Unknown ha detto...

Intanto nel nostro girone sembra abbia perso la roma e pareggiato l atalanta..

Riccardo Anelli ha detto...

...ed ha pareggiato l'Entella, domani possiamo raggiungere la Roma al secondo posto ad un punto dalla capolista Entella.

luciano ha detto...

Il Leicester non è più forte del City. ma gioca come Cristo comanda (cit.)

MarkEllen8 ha detto...

Visto il primo tempo della primavera... Premesso che è la prima volta che riesco a vederla questa stagione... Mi sembra più forte dello scorso anno.
In particolare Awua (se avesse qualche kg e cm in più lo spedirei con i grandi subito - è proprio il tipo di cc che ci manca - corsa visione intelligenza) mi ha colpito.
Anche bakayoko Rivas ed il n. 9 (non capito come si chiama...) mi sono piaciuti molto - non so però quanto io Frosinone sia un avversario probante.

Unknown ha detto...

Al contrario di MarkEllen8 io ho visto solo parte del secondo tempo,ma condivido le sue considerazioni su Awua ; mi sono piaciuti Rivas e il 9 Souarè.
Comunque ,conm la premessa per la reale consistenza del Frosinone,ho visto delle belle trame ,con giocate precise e senza individualismi inutili.
Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensa Luciano di questi tre giocatori.

Riccardo Anelli ha detto...

Comunque Vecchi ogni anno compie un ottimo lavoro...Luciano sai qualcosa riguardo il suo futuro ? C'è la possibilità che rimanga ancora con la primavera ?

Marin ha detto...

Gli Under 17 cos'hanno fatto con il Cesena? Partita molto importante.

Marin ha detto...

Comunque direi che siamo in ripresa al livello delle giovanili. Speriamo bene.

Marin ha detto...

Ieri vittoria agevole della primavera con tanta qualità anche in panchina: Pinamonti, Zinho, Emmers, Reno e via dicendo. Quindi c'è ancora del potenziale inespresso. Infine io sono del partito "I moduli qualcosa alla fine eppure contano" perciò faccio presente che i risultati sono migliorati tanto con la difesa a 4. Non capisco perchè solo ora (da qualche partita, cioè) ha messo bakayoko seconda punta o punta. Prima era troppo penalizzato dalla posizione in campo, era chiaro anche agli amici del blog, non capisco perche Vecchi ci ha messo cosi tanto a capirlo

luciano ha detto...

2002: Inter juve 0-1 (amochevole)
2003: Inter Sudtirol 1.0 (cappadonna)
2004: Mantova Inter 0-6 (tra gli altri Goffi, Ballone Valtorta).
credo che Vecchi non si fidasse inizialmente della fase difensiva (non della difesa) e abbia messo la squadra a 3 per una maggiore protezione.
Trovato l'unicdici ideale (e i 15-16 titolari su oltre 30, ha potuto passare alla 4 senza troppi rischi.La posizione di Baka secondo me non dipendeva dalla linea difensiva perché baka avrebbe potuto giocare seconda punta a fianco di Pina anche nel 352.
Del resto oggi nel 442 faceva la punta, nel secondo tempo (433) faceva l'esterno, anche se l'esterno alto di un binario a 2.
Baka anche a me piace più da punta soprattutto se si può giocare in contropiede

Su vecchi non so nulla, ma a naso in scadenza di contratto e con offerte adeguate andrà ad allenare una squadra pro.

Oggi ho parlato con Samaden del nuovo centro giovanile. Mi ha detto che si farà, ma quella che gli ho prospettato è solo una delle possibilità.Tra l'altro la soluzione potrebbe anche essere legata a come si risolverà il problema stadio

Ivan.fab ha detto...

Detto che il girone competitivo può ancora vederci uscire anzitempo dalla zona playoff ammetto di essere stupito in positivo da questa rosa di primavera. Alcuni giocatori sono meglio di quanto sperassi, come per altro accade spesso fra i giovani. Bene così senza illudersi troppo.

Stasera durissima, loro fanno l'intensità la loro miglior arma. Spero non si difenda troppo alti, evitiamo suicidi e portiamola a casa. Guardiamo a chi vince in Italia da anni...

luciano ha detto...

Primavera: Inter frosinone 4-0

la partita di oggi a parer mio non consente nessun giudizio serio. Sulla base di questa gra infatti, i nostri sembravano quasi tutti campioni.
Purtroppo non è e non sarà così.
Secondo me ci sono 3-4 giocatori tra quelli visti oggi già pronti per il professionismo (Gravi, Awua, Baka, Rivas). Qualcun altro dovrà lavorare ancora un po' e qualcuno un po' di più.
vecchi ha lavorato molto bene perché ha testato tutta la rosa, perdendo anche qualche partita, ma grazie anche alla crescita di qualcuno, oggi ha trovato il gruppo base, che è sicuramente affidabile
Il gruppo dei difensori oggi è composto da (in ordine di ruolo). Mattio, Gravi Lomba Zinho, Cagna (Senna)
I centrocampisti centrali sono Zonta Awua Rivas Emmers Carraro (con Zonta e Rivas che possono giocare da esterni, anzi, uno dei due probabilmente giocherà quasi sempre da esterno
le punte migliori sono Pina Baka (che può giocare da esterno) Belkheir
Gli esterni offensivi Reno e Bollo.
Poi ci sono 5-6 da aspettare (Valie, Sala, Dekic...)
Poi c'è la questione Souarè. Io e gli amici con cui ho visto la partita eravamo concordi: se avessimo avuto un centravanti, la partita sarebbe stata chiusa abbondantemente nel primo tempo, con un risultato rotondo.
Souarè non ci ha per nulla convinto, anche se ha distribuito qualche buona palla. ma per giocare lì ed essere decisivi, come richiede il ruolo, ci vuole ben altro

Marin ha detto...

Gli under 17 hanno vinto per 2-0 contro i pari età del Cesena. Doppietta di Merola. Ole!

luciano ha detto...

Però è servito a poco, visto che hanno vinto anche Atalanta Bologna Milan e Brescia

luciano ha detto...

La formazione non mi convince molto, ma il mister sa quel che fa. Con Palacio ed Eder per circa un'ora dovremmo riuscire a essere abbastanza alti ma compatti

luciano ha detto...

Inter Sudtirol 1.0 (cappadonna).
Ancora una brutta partita dei nostri 2003, dopo la sconfitta subita a Renate.
Questa volta hanno portato a casa il risultato pieno, ma hanno rischiato sino alla fine, contro un avversario di una modestia impressionante.
hanno giocato inizialmente
Magri
Baldi Chiarion Lonati Donarini
Prinelli De Milato Ballabio
la Torre Cappadonna Gnonto.
Intendiamoci, come nulero di occasioi noi ne abbiamo avute di più, ma non avendo raddoppiato abbiamo corso qualche rischio fino al termine. per fortuna i loro attaccanti non ...eccellevano nel tiro.
Poco gioc, manovre sporadiche,, lanci lunghi a cercare La Torre e Gnonto oppure su Cappa che avrebbe dovuto sfruttare la forza fisica (come poi il subentrato patrignani).
Un po al disopra del grigiore generale mi sono sembrati baldi, Chiarion, Gnonto e soprattuto Ballabio, qualità e quantità.
In questa occasione ancheDe Milato ha sbagliato qualche appoggio di troppo, mentre La Torre, al rientro, è apparso leggermente sotto tono, dopo un buon inizio.
Questa comunque sembra una squadra sbagliata e se fosse così migliorarla in corsa (intendo negli anni) sarà difficile

MarkEllen8 ha detto...

Palacio ed Eder titolari fanno capire qual'e può essere l'approccio di Perisic Jovetic
Speriamo bene - io avrei messo Banega al posto di Palacio (= sorta di rombo)... Spero di essere smentito dal trenza...

Unknown ha detto...

Inizio a pensare che ci sia qualcosa dietro il mancato utilizzo di Gabigol. Se oggi si mette palacio titolare (dopo aver giocato giovedi)... e non si da spazio a questo ragazzo (per cui avevo espresso molteplici dubbi tecnici... ma che a questo punto della stagione sarebbe quantomeno da provare...) mi vien da pensare i motivi siano anche extracalcistici..

Ivan.fab ha detto...

Al di la dei retroscena che non conosciamo se non può giocare nemmeno una partita vuol dire che averlo pagato 30 milioni é stato un errore. Non mi interessa il discorso del non è pronto va mandato in prestito, poi vedremo bla bla bla. A quei soldi uno è pronto se no tu che l'hai comprato sei un incapace e vai tenuto lontano.

Tutti sbagliano acquisti ma questa storia è un po diversa perché Kondogbia gioca, Ansaldi gioca. E non è che rubano la scena.

Chris ha detto...

Stasera abbiamo giocato malissimo, offensivamente orribili, in fase di possesso una delle peggiori Inter di tutto il campionato. Però l'abbiamo vinta, contro una squadra tosta, e continuato questa interessante striscia di vittorie consecutive in casa. Forse aver vinto in modo cosi brutto non è necessariamente una cosa negativa, una roba cosi non ci capita quasi mai.

sergio ha detto...

Primo tempo da incubo fino al gol. Immaginavo che per ritmo e intensità ci avrebbero fatto vedere i sorci verdi. Hanno sbagliato gol clamorosi per fortuna poi abbiamo segnato e contenuto meglio nel secondo tempo quando sono calati. Risultato davvero favorevole per come si è sviluppato il gioco. Joao Mario super, ai livelli delle prime due partite, brozovic con qualità e negli inserimenti e nel giro palla. Candreva male gioca per conto suo. Bene nelle ripartenze nel secondo tempo, perché non avere laxalt nella nostra rosa? Ci starebbe benissimo, e direi Simeone come riserva di icardi

Ivan.fab ha detto...

Eravamo talmente brutti nel primo tempo che ho subito dato per scontato di vincere, un grande classico nel calcio, prendiamoci i punti ma non pensiamo assolutamente che l'undici iniziale sia la strada giusta perché non è vero. Pioli non ha sprecato il colpo di fortuna del vantaggio insperato, ha modificato l'assetto e tutto sommato è andata via liscia. Che Melo sia l'unico con doti di leadership lo sappiamo, non è affidabile di testa ma al momento di meglio non c'è, merita di avere più spazio anche a partita in corso. Non ci cambia la vita ma due randellate, due urlacci e così via son senz'altro meglio del capo chino di altri nostri campionissimi.

sergio ha detto...

Concordo appieno. Specie su Melo

Unknown ha detto...

@ non sono d'accordo con Sergio, abbiamo sofferto sulla fascia destra con Lazovic ma era scontato che giocando a tre non tutto fosse scontato. È comunque io credo che si debba avere pazienza.
Ma dopo il primo goal e' cambiato tutto in meglio e il secondo tempo ci e' stato favorevole.... Pioli poi ha fatto entrare un Filipo Melo molto in palla che ci ha stupito in bene, il confronto con Kondo lo ha vinto lui.
Grande partita di Brozovic, due goal e tanto lavoro di qualità, bene anche Joao Mario. Bisogna ripartire da qui e lavorare sul modulo, cercando di migliorare la difesa a tre. Cominciamo a non criticare sempre e lasciamo lavorare Pioli.
W Inter sempre.... Piano piano dovremmo essere più' obiettivi e meno distruttivi.







Unknown ha detto...

Su Melo concordo con Ivan...l'importante che non sbrocchi.

Riccardo Anelli ha detto...

Veramente pessimo gran parte del pubblico stasera, fischi al primo errore, un clima di tensione verso la squadra assurdo, la contestazione della curva poi dimostra che razza di tifosi siano ( "io non ti lascio mai sola" avevano scritto su un striscione poco tempo fa....sigh !!! ). Ma questi tifosi cosa vengono a fare allo stadio ? Sulla partita da notare in positivo il fatto di non aver subito reti, invece mi sono molto rattristito nel vedere un Palacio, uno dei giocatori che ho più ammirato, così ridotto male e mi sono molto arrabbiato per i fischi da lui ricevuti ma ritorna il discorso di prima.
Che dite almeno la EL la raggiugiamo ?

luciano ha detto...

Dopo aver letto gli striscioni allo stadio, mi sono vergognato talmente tanto che avevo pensato di non scrivere mai più una riga.
Poi ha prevalso l'amore per l'inter prescindendo dai comportamenti dei tifosi

luciano ha detto...

La verità espressa ieri dal campo è questa: il genoa oggi è più forte dell'Inter, più squadra, composta e messa in campo con dei limiti ma con criterio. Il Genoa per vincere deve poter tenere un ritmo altissimo e questo nel campionato italiano non è sempre possibile, per cui i liguri finiranno a mala pena a metà classifica. Noi siamo più forti stilisticamente, negli scambi sullo stretto; loro ci possono disintegrare negli spazi e nell'occupazione degli stessi.
Gli episodi e la grinta ci hanno consentito di vincere. Tra gli episodi cito anche fattori di tecnica individuale, come i clamorosi errori dei genoani in zona gol, i salvataggi di D'Ambrosio, un paio di parte super di handa, il gol del vantaggio frutto di un tiro da fuori che passa tra una selva di gambe. Forse anche un rigore per loro che ci sarebbe stato.
Poi ci ha aiutati la correzione dell'errore iniziale da parte di Pioli, con l'inserimento di melo.
la partita di ieri è stata senza dubbio una delle peggiori giocate dall'Inter negli ultimi anni e una parte della responsabilità ce l'ha anche Pioli, al quale do responsabilità, non colpe, perché è giusto che lui (non ha fatto precampionato) debba sperimentare.. Anche se ormai dopo un mese dovrebbe cominciare a puntare su un assetto base

luciano ha detto...

Partiamo dal fatto che guidare l'Inter oggi, tra difficoltà oggettive enormi, sarebbe arduo per chiunque. Una delle difficoltà maggiori è costituita dal tifo, che non si rende conto del momento che stiamo attraversando e ragionano ancora come se noi fossimo i primi al mondo.
Per dire: ieri abbiamo fatto male, a Napoli malissimo. ma a Napoli abbiamo perso 3-0 contro una squadra che poi ha vinto 5-0 a Cagliari. Abbiamo vinto 2-0 sul Genoa e il Genoa ha da poco distrutto la juve, rifilandole 3 gol in pochi minuti.
Noi non siamo il Cagliari, d'accordo, ma neppure...la juve (che, lo ribadisco, è la più forte d'Europa ha un attacco stratosferico e una difesa al top nel mondo e, ci scommetterei, vincerà la CL).
Quando si valuta una partita come quella di ieri bisogna considerare tutti gli elementi. Con le difficoltà reali che abbiamo la vittoria di ieri è tanta manna ed è frutto dell'impegno di alcuni misconosciuti dai tifosi perché non sono Messi o Pelè ma che ci hanno salvato rispetto alla prova negativa di qualcuno.
Per essere chiari ieri abbiamo giocato (almeno il primo tempo) in 8 (Naga Eder Palacio proprio con c'erano e non per colpa solo loro). Quindi gli altri, con tutti i loro limiti, sono stati eroici

luciano ha detto...

Continuo a credere che Pioli ne sappia molto più di me e se ha fatto certe scelte avrà avuto delle motivazioni suggerite dalla sua competenza ed esperienza e da quanto vedeva sul campo, in allenamento e nelle precedenti partite.
A me, da profano (e a posteriori, lo sottolineo) è sembrata sbagliata, perché l'inter attuale non può permettersi una linea di centrocampo composta da JM e Brozo (di Banega che alcuni avrebbero voluto addirittura play basso, non parlo neppure). I due sono forse i nostri giocatori più forti. Ma non hanno le caratteristiche del centrocampista, d'ordine, non hanno i tempi per orchestrare la fase difensiva.
Questa per me e da tifoso è la madre di tutti gli errori. Per esempio con un 442 o anche con un 433 Naga avrebbe avuto un compagno più vicino e sofferto meno di quanto ha fatto.
la formazione ideale dell'Inter, in teoria e in estate, per me doveva essere:
Handa
D'Ambro Miranda Murillo o chi per lui Ansaldi
Medel Brozovic
Candreva JM Perisic
Icardi.

Con Banega alternativa a Jm e Jm che oartiva dalla linea mediana

Questa formazione ha mostrato subito dei limiti, almeno in termini di equilibrio e soprattutto per le parti di gara in cui gli avversari sapevano imprimere un ritmo forsennato.
Perché ben 5 giocatori hanno caratteristiche prettamente offensive e quando c'è da spingere e recuperare a 100 all'ora rientrano in ritardo o non lo fanno. Poi quando i ritmi si calmano, esce la buona qualità di questi giocatori.
Nel contempo, stante la scarsa attitudine di Jm a fare l'Hamsik, queso schieramento produce (è un fatto) decine di cross a partita ma pochi gol perché una sola punta isolata è controllabile anche se si tratta di un bomber come Icardi.
La soluzione provata ieri teneva conto di questi elementi: niente ali, due giocatori offensivi più centrali (Eder e Palacio) più vicini a Icardi. Risultato: meno cross e due gol di un centrocampista (uno per la verità dopo che melo aveva scombinato il sistema originario).
Purtoppo i due schierati a ridosso di Maurito sono stati nulli (Palacio almeno ha prodotto qualche recupero difensivo). da notare che proprio la capacità di sacrificio dei due doveva essere il collante la soluzione anche in fase difensiva. il loro rientro in mediana avrebbe dovuto consentire di infoltire il centrocampo e nello stesso tempo) consentiva a uno dei due centrocampisti di scivolare in fascia per aiutare soprattutto naga (dall'altra parte Candreva rientrava di più), avendo meno spazio da coprire.
Purtroppo i due "trequartisti" non sono stati all'altezza, naga di conseguenza è stato disastroso contro il più forte di loro e JM brozo, autori di una buonissima prestazione, hanno confermato di non poter essere elementi di equilibrio.
Ritengo dunque che si debba partire da un punto di forza: Brozo e JM, in condizione, sono le due mezze ali di questa squadra e hanno bisogno di un terzo centrocampista (centrale) di rendimento (se avesse anche qualità sarebbe meglio...). Davanti al momento non c'è altro che Candreva Icardi Perisic, con l'obbligo per uno dei due di partire sempre da molto lontano e aiutare la difesa, mentre l'altro dovrebbe spesso accentrarsi per affiancare Maurito, in mancanza di una seconda punta

sergio ha detto...

Disamina perfetta, ci manca senza dubbio un medel con più qualità davanti alla difesa e credo che quando Mancini diceva che Joao Mario fosse un doppione di brozovic avesse ragione. Purtroppo per lui, è stato circondato nel mercato da uno Yes Man. La copertura degli spazi sbagliata nasce sicuramente dalla presenza di doppioni non complementari, a partire dai due dì cui sopra fino alla carenza tattica difensiva e di palleggio dei due esterni difensivi passando alla scarsa sincronia e autonomia di benzina di eder e palacio. L'intensità poi probabilmente strutturalmente appartiene solo a Joao Mario degli undici in campo. Con questa rosa, come assortita, perfino allegri (d'accordo sul fatto che i ladrons non hanno rivali in europa ormai) farebbe male. L'importante è capire che non serve collezionare figurine, visto che i soldi ci sono. A salvezza acquistata proverei awua come play per testarne la resistenza e forza anche in interdizione

MarkEllen8 ha detto...

Concordo pienamente con Luciano - Inter bruttissima. Risultato casuale, in particolare nel primo il Genoa meritava più di noi. Non entro in aspetti tattici (noto solo che il problema non è difesa a 3 o difesa 4, per dire oggi abbiamo concesso molto di più che contro la Fiorentina 11 vs 11).
Credo solo che:
- se Eder, Palacio e Nagatomo giocano dall'inizio
- e se il primo cambio per dare sostanza ed equilibrio è Melo (non so cosa abbiate visto di buono nella sua prestazione - a me è sembrato lento piantato ed impacciato soprattutto in copertura)

1) su chi ha speso 35 mln per Kondogbia (sacrificando Kovacic) qualche riflessione andrebbe fatta
2) se Pioli preferisce Eder, Palacio a Perisic/Gabigol/Banega/Jovetic non credo sia autolesionista, probabilmente vede perlomeno più impegno e cattiveira nei primi - poi purtroppo Palacio mi sa che sia sul viale del tramonto, Eder non è da Inter.

Unknown ha detto...

@ Luciano

...la partita di ieri è stata senza dubbio una delle peggiori giocate dall'Inter negli ultimi anni ..

Questa non te la concedo ,Luciano ;)
...o hai la memoria corta o non hai visto tutte le nostre partite degli ultimi anni.

carlo ha detto...

Derby di torino: due super giocatori. Dybala è Belotti.

luciano ha detto...

Kovacic è stato ceduto per una grandissima plusvalenza, con parte della quale si è acquistato brozo. Ad oggi non mi sembra sia stata una cattiva idea. Kondo non c'entra proprio nulla.
Kondo è un buon giocatore, no adatto a questa iter. Se dalla sua cessione prederemo almeno 20 milioni non ci saranno minusvalenze.
Poi è vero che noi vorremmo anche giocatori bravi e utili alla causa, questo si.
melo, oltre ad aver giocato bene (ha trasmesso garra, personalità, voglia di vincere, vigore), ha tenuto la posizione come altri non avevano saputo, soprattutto ha consentito ad altri di posizionarsi in una zona e funzione più consona alle loro qualità.
Per me, che guardo alla sostanza e non alla poesia, un prova da 7

sergio ha detto...

Melo ha giocato bene in posizione interdizione e carattere. Magari ha tenuto un paio di volte troppo palla perdendola sanguinosamente come suo solito. Ma a gara in corso la non dinamicità può essere compensata. Questo suo uso per me va bene. Piuttosto, sorteggi quasi "pilotati", ai ladroni la squadra più debole d'Europa...Napoli sfortunato ed uscendo perderà meno energia di quanto sperato

MarkEllen8 ha detto...

Magari mi sbaglio io eh.. però mi pare di ricordare: Kondogbia nel giugno 2015 passa all'Inter; Kovacic nell'agosto del 2015 si trasferisce al Real Madrid ( e tra acquisto dell'uno e cessione dell'altro abbiamo fatto pari... economicamente); Brozovic arriva all'inter nel Gennaio 2015. Comunque questo non conta niente.. il mio discorso è un altro... che Kondogbia, come probabilmente Gabigol sono stati acquisti sbagliati e mi chiedo se qualcuno gli abbia visti giocare prima di prenderli. Su Melo, rimango della mi opinione (negativa riguardo alla prestazione di ieri) ma concordo sul fatto che:

A) fosse l'unica soluzione ad oggi disponibile (... Kondogbia non era stato perso per fare quel mestiere li?)

B) abbia permesso a JMario e Brozovic di esprimersi meglio. (JMario però come detto da Pioli dovrebbe correre all'indietro così come corre in avanti visto che ha le capacità per farlo)

C) peggio di Eder era impossibile fare

Emiliano ha detto...

Io francamente ho apprezzato tutte le scelte di Pioli della gara di ieri. Secondo me c'è da lavorare, cercare maggiormente il coinvolgimento degli esterni ad esempio e secondo me con una punta in meno e un metodista in più saremmo molto più forti. Nel senso che se a gennaio arrivassero un attaccante e un centrocampista forte sarebbe fantastico. Ma questa per ora sono solo chiacchiere da bar. Per il resto, ieri devo dire chela sua lettura del match è stata impeccabile. Melo mi è piaciuto. Brozovic eccellente, bene D'Ambrosio e Miranda e secondo me impeccabile il lavoro di Icardi e Palacio. Ho modestamente scritto un post qui: http://frosbill.blogspot.it/2016/12/stefano-pioli-il-pragmatico-inter-genoa.html

Mi andrò a leggere il post su Pinamonti suggerito da Diego, sperando che sia alla mia portata, quelli di ultimouomo a volte sono troppo scientifici!

Unknown ha detto...

Quando giocava Medel erano molti i critici : ora che è' infortunato si dice che ci vorrebbe uno come lui con più' qualità'...
Ragazzi, mettetevi d'accordo, e per ora accontentiamo di chi abbiamo ... Certo Banega e' una grossa delusione, non è quasi mai decisivo e non torna mai o lo fa molto lentamente; anche di Kondogbia si è' già' scritto molto, sembrava un altro POGBA...( ma chi l'ha visto giocare per dare l'ok all'acquisto ). O quando vengono da noi si imbrocchiscono ? Per fortuna Jao Mario sembra molto meglio...

Su Palacio sono d'accordo, mi spiace, mentre contesto vivamente chi dice che EDER non è' da Inter. È' una buona riserva, corre e fa pressing, si danna l'anima, perché' stroncarlo così.
Mi sembra che anche Ventura ( a parte Belotti ) lo stimi, non facciamo come certi tifosi !!!
E ci fosse qualcuno che ha elogiato la prova di ieri, condita anche da due goal.
Intanto tre punti si sono fatti, arriverà anche il giorno che lo faremo con qualità'. Non continuano i a buttarci giù'.

Riccardo Anelli ha detto...

@ Sergio " A salvezza acquistata proverei awua come play per testarne la resistenza e forza anche in interdizione" : Mancano 22 giornate e siamo a 4 punti dalla zona EL e abbiamo anche Coppa Italia, non trovi che sia troppo presto per alzare bandiera bianca e limitare i nostri obiettivi a testare i giovani. Poi secondo me i giocatori devono essere valutati quando si lotta per qualcosa per capirne il vero valore.
@ Luciano i "signori" che hanno scritti quei vergognosi striscioni non sono tifosi dell'Inter, ma davvero i ladri vinceranno la CL ?

Riccardo Anelli ha detto...

Dimenticavo....venerdì 14 alle ore 14.30 Bologna-Inter primavera su Sportitalia....questa volta ho bruciato Chris :)

Chris ha detto...

Riccardo, però mi tocca correggerti :)
effettivamente all'inizio Bologna-Inter era prevista venerdi, però poi hanno cambiato, e si giocherà sabato alle 13, sempre su sportitalia.
il cambio forse è dovuto a milan-lazio, che doveva andare sabato su sportitalia, ma poi è saltata la diretta (penso per problemi tra il milan e sportitalia) e quindi hanno messo bologna-inter al posto di milan-lazio.

luciano ha detto...

Riccardo: tu conosci un'altra squadra che abbai la difesa forte come ql della juve (con Rugani e benatia....riserve) e due attaccanti migliori di Dibala Higuain? Forse manca loro un centrocampista super, per essere perfetti, ma anche così....

sergio ha detto...

Riccardo, penso che i problemi strutturali siano tanti e tali da non poter essere colmati a gennaio. Di conseguenza penso che si saranno tante napoli-inter da qui alla fine del campionato, inevitabilmente. Una volta salvi si potrebbe lottare per l'europa league ma con la possibilità, visto che non cambierebbe di molto la nostra posizione economica, di provare i ragazzi più pronti. Ribadisco tra l'altro un'idea gia avanzata da Luciano e che approvo: Zinho si deve verificare se può inserirsi nella prima rosa oppure deve andare a farsi le ossa in B, stesso discorso per Pinamonti credo. E comunque sia loro che Awua, Baka e Gravillon possono mettere minuti di esperienza nelle proprie gambe, sarebbe una buona misura delle loro capacità attuali. Ragazzi, come vorrei Orsolini dell'Ascoli, potrebbe essere molto più forte di Caprari


sergio ha detto...

Mi auguro sinceramente che dalla prossima estate i Pjaca e i rugani emergenti siano alla nostra portata. Comincerei dal considerare seriamente Driussi per sostituire Palacio, o almeno portarlo in una squadra italiana. Qualche notizia sul percorso di Sciacca? Pensi Luciano che possa irrobustirsi abbastanza da arrivare in serie A?

luciano ha detto...

intanto la juve avrebbe preso per 75 milioni i 3 gioielli dell'Atalanta. ma a noi che ci frega? Andiamo forte su Nessunelli. Anzi, lo stiamo già seguendo

sergio ha detto...

Se sarà così davvero non c'è speranza di cambiare lo stato delle cose

Riccardo Anelli ha detto...

@ Chris non c'è niente da fare sei il numero uno del palinsesto per la nostra Primavera :)
@ Luciano e Sergio beh vorrà dire che abbiamo battuto i futuri vincitori della CL... :). Comunque spero sempre nelle tre spagnole per fermare i ladri.
Comunque proprio non capisco come mai la EL e anche la Coppa Italia vengano snobbate, credo sia un fenomeno italico.

luciano ha detto...

Su Sciacca penso di no. Su driussi, giudicando a distanza lo vorrei anch'io

Michele ha detto...

A me quello che non ha convinto della partita è stato insistere su Eder e Palacio, usciti stanchi dalla partita di Europa League 3 giorni prima. Contro una squadra che fa della corsa e della compattezza la sua prima arma. Soprattutto Eder, autore giovedì di un'ottima prestazione, aveva la lingua di fuori. Palacio, nullo in fase offensiva, ha coperto il campo molto bene, al solito. Probabilmente Pioli non si fida in questo di Perisic, che quando è entrato, col Genoa stanco, ha fatto comunque bene. Non credo Pioli sia un autolesionista o un allenatore inadatto. Anzi. Mi sa che abbia scoperto di avere più problemi di quanto credesse se è vero (mi dicono, io purtroppo non c'ero) che si è sgolato tutta la partita a richiamare D'Ambrosio, eternamente fuori posizione. Avversari diversi, Genoa e Sparta Praga, ma vorrei sapere quale dei due sia più forte. Altrimenti, il confronto tra l'Icardi visto (in TV) domenica e il Pinamonti visto (sempre in TV) giovedì sarebbe impietoso per l'Argentino. Insisto sul lasciar fare a Pioli, che non penso abbia ricevuto degli aut aut dalla società nè sui risultati, nè sul dover far giocare qualcuno. Vorrei solo che qualcuno si ricordasse tutto il fango rovesciato addosso a Brozovic, colpevole solo di essere stato di gran lunga il migliore a centrocampo l'anno scorso. Ed anche Eder non sarà da Inter. Da inter di Herrera o di Mourinho. In questa Inter dell'Icardi top player per me ci sta benissimo. Abbiamo una squadra da quinto sesto posto. per di più carente in alcuni ruoli. Pioli deve fare i conti con questo e magari qualche buona cosa la cava fuori. Intanto i 5 punti gettati senza che ci sia stato rubato nulla contro due squadre nettamente inferiori come Cagliari e Palermo ci farebbero un sacco comodo. Ed anche il vituperato Crotone sta dimostrando di non essere così male. Bravo Vecchi (tre punti in un momento difficilissimo) e benvenuto Pioli. Speriamo che trovi una squadra base e ci lavori su. Io nei 9 punti nelle prossime tre partite ci spero. Ma io spero di vincere sempre, anche con la Juventus alla quarta giornata, se ricordate...

Daniele ha detto...

Fosse solo il fatto che ci lasciamo scippare sistematicamente (a dispetto della nostra iperpubblicizzata forza economica) i giovani talenti già pronti e testati al nostro campionato.......quello che mi manda ai matti è piuttosto quel che facciamo degli slot extra a nostra disposizione....Erkin, Barbosa?.....incompetenti, approssimativi!

luciano ha detto...

Sempre molto buon senso e acume negli interventi di Michele, anche se di questo condivido solo una parte (maggioritaria).
Senza dubbio Pioli sa il fatto suo. senza dubbio non si fida, non tanto di Perisic, ma di Perisic sommato a Icardi, Candreva, Jm e Brozo. Teoricamente Palacio e Eder garantiscono maggior copertura. ma Palacio come attaccante non conta più nulla: allora tanto vale mettere subito Melo, se non hai di meglio. Eder è stato inguardabile, ma questo più che alla stanchezza per me è riconducibile alla diversa sostanza degli avversari tra giovedì e domenica, considerando anche che lo Sparta era quasi in gita premio. Il discorso si riflette anche sull'antinomia Icardi Pinamonti davvero un po' azzardata. Il paragone si potrà fare quando Pina avrà un centinaio di presenze nell'Inter con un media di un gol ogni due partite.
Che lo schieramento iniziale fosse sbagliato in un certo senso lo ha ammesso anche Pioli, correndo ai ripari a inizoo secondo tempo. la scelta degli uomini e del modulo ha creato un...combinato disposto negativo. perché ha costretto i due maggiori talenti a fare i mediani interditori e nello stesso tempo ha privato la corsia di sinistra di una protezione bassa, davanti a Naga, che ci ha messo molto del suo, ma non è stato aiutato.
Per assurdo davanti a Naga assente forzato Ansaldi, poteva schierare Senna. certo, il rischio sarebbe stato alto, ma meno di...non schierare nessuno.
D'Ambro era in difficoltà perché con la difesa a 3 ma una punta che stava larga, non poteva rimanere stretto ma doveva in pratica a gire come primo di una difesa a 4. D'Ambro faticava a trovare la posizione, ma, grazie anche al sacrifico di Candreva, da quelle parti è riuscito a limitare i pericoli.
Il lavoro da fare è dunque tanto e io ho fiducia che Pioli troverà la quadratura relativamente efficace e ci farà risalire in classifica. Dopo un mese di lavoro però, a me da semplice tifoso, la soluzione escogitata nel primo tempo è sembrata sbagliata. A posteriori, lo ribadisco, perché prima ero curioso di vederne gli effetti

Lou ha detto...

.... la j**e ha faticato con lione e siviglia.... tutto il resto è opinabile e garantito dalla vigente costituzione (art. 21).

Riccardo Anelli ha detto...

Io sono della stessa idea di Lou, i ladri con chi non si scansa hanno fatto sempre molta fatica. Ho letto che a Pinamonti è stato proposto un rinnovo ad un milione all'anno, con un prestito annuale prima di tornare alla base. Che ne pensate ? Io sarei più favorevole a tenerlo in Primavera anche il prossimo anno, facendolo allenare coi grandi e giocare in Coppa Italia ed EL, idem per Zinho.

Emiliano ha detto...

Favorevole al prestito di Pinamonti, ma naturalmente questo in una situazione che deve essere ideale per lui sotto tutti gli aspetti e dove possa giocare con continuità. Cosa non scontata. Guardate Manaj, che forse non ha lo stesso talento di Pinamonti, ma una struttura fisica sicuramente più pronta, se posso usare questa espressione, eppure a Pescara già si dice che possa cambiare aria. Secondo me se la può già giocare in Serie A in un'altra realtà, ma forse Pescara non è stata la scelta ideale (nonostante la concorrenza non sia poi 'monstre', lo stesso Caprari, altro nostro giocatore, non lo considero infatti un suo diretto concorrente, hanno caratteristiche molto diverse, potrebbero infatti giocare assieme). Forse Oddo tifa troppo Milan. :P

Emiliano ha detto...

RIccardo, in coppa italia e europa league?! Ma se l'anno prossimo facciamo la champions!

Riccardo Anelli ha detto...

Emiliano ho tenuto un basso profilo solo per scaramanzia :)...ne approfitto per farti i complimenti per le tue considerazioni sul pragmatismo di Pioli, che condivido appieno.

Ivan.fab ha detto...

Vi ricordate Bruma che doveva venire a risolvere i nostri problemi in difesa? Sta affogando nel Wolsburg peggiore degli ultimi anni.
I giocatori che cambiano un reparto sono pochi, gli altri si fanno trascinare dagli eventi, Bruma vale Murillo, son elmenti che di fianco un Miranda in gran spolvero si esaltano, viceversa affondano.

L'impressione mia è che JoaoMario e Brozovic con un calciatore trascinante possano diventare irresistibili.