giovedì 21 giugno 2012

104

Si può fare...



Cercare di anticipare non dico un giudizio tecnico (sono solo un dilettante; inoltre alcune squadre non le ho mai viste giocare) ma una semplice previsione ragionata su una fase finale come quella che i nostri giovanissimi si accingono ad affrontare è un'impresa che espone sicuramente a brutte figure.

In partite come queste, disputate a sequenza continua, a fine giugno, dopo una stagione massacrante anche per dei ragazzi pieni di vitalità, le incognite che in qualche modo sfuggono alle consuete valutazioni tecniche, tattiche e anche agonistiche sono numerosissime e spesso decisive.

Prendiamo ad esempio le finali degli allievi. Viste le partite, secondo me resta confermata la previsione iniziale.

Noi eravamo i più forti nel nostro girone, dove Roma e Lazio non apparivano eccelse e la Samp era fortissima solo in fase difensiva (pur avendo, come perno centrale, Caracciolo, un nostro ''scarto'').

Milan e Fiorentina erano i più forti nell'altro girone (non dimentichiamo che si passava in due): la Fiorentina un po' più a rischio, perché la superiorità era affidata alle giocate individuali di un paio di attaccanti, che eventualmente si possono anche imbrigliare. Il Milan era forte come complesso, disponendo però anche di individualità di rilievo.

Invece la finale è stata Samp-Empoli e persino il ''derelitto'' Catania, fino all'ultimo ha avuto la possibilità di qualificarsi per la semifinale.

Ma come si è arrivati a questi risultati?

Nel nostro girone, la Samp, ormai fuori, ha avuto la possibilità di qualificarsi all'ultimo minuto di recupero, quando la Roma ha inopinatamente e inutilmente pareggiato il gol della Lazio.

Sempre all'ultimo minuto di recupero, di là, l'Empoli ha acciuffato il Milan e si è qualificato al suo posto.

Nella semifinale, l'Empoli ci ha eliminato con un gol all'ultimo minuto di recupero, mentre nell'altra semifinale, la Samp ha eliminato la favorita Fiorentina ai rigori, dopo che nella partita ho contato 8 palle gol a 1 per i viola, che hanno sbagliato anche un rigore con Capezzi.

In finale poi, ancora decisione ai rigori e vittoria della Samp.

Ora, non c'è dubbio che i gol fatti all'ultimo minuto valgono come quelli fatti a metà partita; e che se vinci due volte all'ultimo minuto, hai dei valori, non potendosi il tutto ascrivere esclusivamente al caso.

Non c'è dubbio neppure, per altro, che un ruolo imponderabile, nell'esito complessivo del torneo, l'abbia giocato.

Ricordato questo, anche per ribadire come in simili casi tutte le previsioni siano nei fatti scritte sull'acqua, vediamo la situazione nei due gironi dei giovanissimi.

Girone B

Il girone B comprende Milan, Toro, Napoli ed Empoli. Come sempre, confrontare il percorso delle squadre nei rispettivi gironi è impresa ardua, perché le difficoltà sono troppo differenti.
Empoli e Milan, sulla carta, appaiono comunque le più forti e, curiosamente, nessuna delle due ha vinto il proprio girone.

L'Empoli sappiamo ormai che in questi tornei è sempre una squadra da battere. Ha totalizzato più punti di tutte, con una sola sconfitta, ad opera della Fiorentina, prima nel girone ed eliminata poi dalla Reggina.

L'Empoli ha realizzato più punti di tutti (79, contro i 70 del Milan, i 65 del Toro e i 63 del Napoli) e ha la differenza reti più clamorosa: + 131.
Negli ottavi ha eliminato il forte Lecce.

Il Milan è la squadra che conosciamo meglio.
In campionato è arrivato secondo, con 70 punti e una differenza reti di +102. Ha perso due sole partite, entrambe con noi.
Meglio non incontrarlo, perché per la legge dei grandi numeri non può sempre perdere.
Poi noi abbiamo un precedente di una squadra allievi rossonera, sconfitta anche 6-1 nella regular season e poi vincitrice del titulo, sia pure con qualche aiutino...
Squadra molto rafforzata proprio per questa stagione, equilibrata in tutti i reparti, ha la sua punta di diamante in Luca Vido, uno dei migliori '97 a livello nazionale.

Il Toro ha chiuso al secondo posto, a 3 punti dalla juve, con tre sconfitte (juve, pro Vercelli e Genoa) e una differenza reti di 68-13, che farebbe pensare a una difesa quasi imperforabile e a un attacco poco prolifico. Quasi come era per la Samp tra gli allievi...
Negli ottavi ha eliminato il Parma.
In teoria, ma solo in teoria, dovrebbe essere la squadra meno attrezzata.

Il Napoli, primo nel girone con uno score di 83-14 e forte del fatto di aver eliminato negli ottavi la Lazio, è, infatti, più accreditato. Nel girone i partenopei hanno perso con Juve Stabia (l’unica juve che merita di essere scritta con la maiuscola), Nocerina e un'altra squadra campana che non ricordo. Ma erano partite ininfluenti.

In teoria quindi le favorite sono Milan ed Empoli, con il Napoli possibile terzo incomodo e il Torino outsider.

Girone A

Oltre a noi, comprende juve, Roma e Reggina.
Sulla carta, con tutte le cautele del caso (anche per gli aiutini che ai ladri sicuramente non mancheranno e in ogni caso, se servirà, la presenza della Reggina è una garanzia, come abbiamo visto in passato), la Roma sembra da preferirsi alla juve.
Allo Scirea abbiamo battuto i romanisti di misura ed è sembrata una squadra forte, inferiore a noi (in quel momento) ma con equilibrio e individualità (su tutti il n°10 Di Livio, figlio d'arte).
La Roma è arrivata prima nel suo girone, con uno score di 91 a 11 e una sola sconfitta subita dall'Ascoli. Sicuramente è una pretendente al titolo.

La juve prima nel suo girone con 68 punti e uno score di 95 a 10, ha subito nella regular season solo due sconfitte, ininfluenti, con Entella e Novara ed ha poi eliminato il Brescia.
Allo Scirea l'abbiamo sconfitta in finale 3-0, ma erano tempi lontani e soprattutto noi potevamo contare su Appiah imprendibile e su uno Zonta premiato come miglior giocatore, ma poi non ripetutosi a quei livelli.

Per la prima volta una squadra juventina vista allo Scirea mi è sembrata decente, anche se non eccezionale: forte ed equilibrata fino a centrocampo, possedeva poi due avanti di colore non molto tecnici ma ottimi nella corsa e perciò pericolosi.
Quanto sia progredita in seguito, non saprei.

La Reggina è arrivata seconda, con 60 punti e uno score realizzativo di 68 a 22. Ha subito 4 sconfitte, con Lecce (2) Bari e Taranto.
Verrebbe da considerarla un’outsider, se non fosse che nel turno pre finali ha eliminato la Fiorentina, che nel suo girone aveva stupito, mettendo in fila l'Empoli.

Insomma, per fare più che un pronostico una divinazione, direi che
Nel girone B dovrebbero passare Milan (35%) ed Empoli (35%). Con Napoli a 18% e Torino a 12%
Nel girone A noi abbiamo il 40% delle possibilità; la Roma il 30%, la juve il 20% (furti compresi) e la Reggina il 10.
Poi naturalmente finirà che la finale sarà tra Toro e Reggina: è il bello del calcio...


I NOSTRI GIOVANISSIMI

I ragazzi hanno chiuso il girone al primo posto, con 73 punti su 78 e una sola sconfitta (Atalanta, all’andata, per 1-0). Hanno fatto 108 gol subendone 7.

Ai sedicesimi hanno eliminato il Bologna.

Diciamolo chiaramente: se in giornata, in Italia non possono temere nessuno, anche senza il giocatore forse più micidiale, Samu Appiah, aggregato solo per fargli vivere il clima delle finali.

Purtroppo in questi tornei brevi quasi mai il risultato rispecchia il pronostico tecnico, proprio per le variabili che abbiamo esaminato all’inizio.

La squadra possiede giocatori che le consentono di variare agevolmente il modulo di gioco, ma possiamo considerare che la scelta prevalente sia quella di un 4-3-3 molto offensivo.

Infatti, gli esterni bassi hanno libertà di offendere, mentre dei 3 centrocampisti di solito uno è di qualità e gioca più ''posissionale'', gli altri hanno pure libertà di incursione.

Nonostante questo in genere la squadra non perde coesione e resta compatta.

In porta Bourmila e Di Gregorio si alternano. Il forte marocchino ha più fisico, Di Gregorio più esplosività e ''cattiveria''.

La linea difensiva titolare è formata da Arcuri, Della Giovanna, Bernardi e Di Marco.

Speriamo che i due centrali siano al meglio della condizione perché hanno saltato alcuni degli ultimi allenamenti.

Arcuri, ex centrale spostato in fascia anche per la statura non eccelsa, è buono in marcatura e quando offende possiede un’accelerazione non indifferente. I piedi buoni per un difensore, gli consentono poi di mettere la palla in mezzo pericolosamente.
La sua riserva naturale è Gazzotti, in netto progresso negli ultimi tempi.

Della è l’oggetto di dispute infinte con il mio amico Pino (come lo era Destro, che, caso forse unico, io idolatravo quando lui ne vedeva dei limiti). Per me Della è sublime. Forse un po’ gasato e questo lo porta a commettere un errore di eccessiva sicurezza in ogni partita. Secondo me basterebbe portare in panca un…bastone e farglielo periodicamente vedere, per annullare i rischi.

Bernardi è un mancino puro, dal grande fisico, ma con il piede ancora da educare. Imbattibile di testa, è fortissimo nei contrasti e costituisce con della una copia ben assortita.

Gli altri centrali sono Bondioli, Suardelli e Sgarbi, tutti abbastanza affidabili, ma al momento un po’ meno pronti dei titolari.

Di Marco, esterno mancino, deve ancora migliorare nella fase difensiva, ma se è in giornata, può farti vincere qualsiasi partita: progressione incontenibile e sinistro con pochissimi eguali, soprattutto nel tiro da fuori.

La ''riserva'' di DiMa potrebbe essere considerato Maspero.
Difensore centrale mancino, fermo quasi tutto l’anno per problemi fisici, ma ora recuperato. Filippo è un ragazzo di straordinaria serietà e di buon piede. Non eccelle in prestanza fisica e forse la soluzione di spostarlo sull’esterno potrebbe fare la sua fortuna.

I problemi veri, per l’allenatore vengono in mezzo al campo.
Inamovibile De Micheli, uno degli uomini chiave del complesso, accanto gli possono giocare due tra Brambilla, Scienza, Taufer, Jimmy o Cotali, che può venir schierato anche sulla linea difensiva, sempre da esterno, o anche nei tre d’attacco. Cinque giocatori molto forti, per due soli ruoli, anche se oltre a Cota, anche Jimmy può trovare spazio altrove.


De Micheli, è il classico uomo squadra: ha fisico, passo, testa alta, buono nel contrasto e pure nell’avviare la manovra o nell’inserirsi. Una sicurezza. Non l’ho mai visto giocare sotto la sufficienza.

Brambi è davvero talentuoso: piede e visione di gioco sono le sue doti più di spicco. Paga un po’, dato il fisico esile, in fase di contrasto e di recupero, nella quale per altro si applica con tenacia.

Scienza predilige giocare sul centro sinistra, ha un piede eccezionale (non per nulla è figlio d’arte) è ottimo nell’uno - due e negli inserimenti.
Il punto debole al momento è costituito da una relativa lentezza, alla quale supplisce con il senso della posizione.
Jimmy è cresciuto enormemente dopo un inizio difficile. Oggi è da considerarsi un uomo ovunque, per la sua potenza sbalorditiva. Va disciplinato (anche perché, soprattutto col caldo e le partite ravvicinate, possa essere sempre al meglio) e deve riuscire a mettere la sua carica agonistica solo al servizio del gioco. Va catechizzato rispetto alle inevitabili provocazioni con cui gli avversari cercheranno di prenderlo di mira.

Taufer è… Taufer: un anno in meno, ma penso che riuscirà a ritagliarsi un ruolo fondamentale. Mel è un tuttologo del centrocampo sia perché sa fare di tutto, dalle cose più fisiche a quelle più raffinate, sia perché lo si trova ovunque. Con i ’98 forse a volte è troppo individualista. Qui probabilmente si sente meno spavaldo.

Cota ha un solo difetto: quando accelera, rischia che gli sottraggano i punti sulla patente (futura, perché non può ancora averla, sebbene scenda in campo con una moto). Giocherà molto e sarà prezioso, come sempre.

Gli attaccanti titolari, se si può usare questo termine, dovrebbero essere Zonta, Bonazzoli e Cassani. Ma gli stessi Jimmy e Cota potrebbero agire sugli esterni, come Sanogo mentre Mitta è l’alternativa per il ruolo di centrale.
Opoku poi è l’uomo che può entrare e cambiare il match, con le sue magie.

Zonta gioca di solito sulla fascia destra, ha buona tecnica e fisicità. Ma sembra che si sia un po’ imballato, dopo un periodo iniziale davvero irresistibile.

Bonazzoli è l’altro uomo decisivo della squadra. Piedi fuori dal normale, rapidità di calcio, da dentro e da fuori area, movimenti naturali da grande punta. Marcarlo è molto difficile, sebbene possa ancora migliorare sul piano della rapidità. Ma è intelligente e se si vede chiuso esce e gioca per i compagni. Per questo qualcuno lo vede, in futuro, come rifinitore.

Cassa è in gran forma: velocissimo, agile, forte nel dribbling, costituisce una spina nel fianco per qualunque difesa. Deve solo rafforzarsi fisicamente, diventare qualche volta più concreto. Ma è in fase di notevole crescita.

Sanogo è un esterno di colore dall’imponente fisicità e non privo di numeri tecnici. Il suo problema è costituito dal fatto che raramente sceglie la giocata più efficace. Per mesi non ha giocato, ora impiegato più spesso, mi sembra in buona ripresa.

Mitta ha pure avuto problemi iniziali di adattamento. E’ stato utilizzato poco, ma è il tipico ariete d’area, fortissimo di testa e fisicamente, può aprire spazi per i compagni più agili o “chiudere” sulle palle alte.

Jus è il mio beniamino e ne ho parlato anche  troppo spesso, perché deve restare con i piedi per terra. Se lo inseriscono, nell’eventuale finale (sgraaat), mi aspetto almeno che realizzi o faccia realizzare il gol della vittoria…

Cerrone è un grande mister, abbonato a queste finali. Oltre alle grandi capacità di tecnico ha dunque anche l’esperienza necessaria per regalarci di nuovo un sogno fantastico.

Luciano


Nella foto Taufer, una delle nostre punte di diamante.





104 commenti:

Everybody Hertz ha detto...

Riporto dal post precedente:

luciano ha detto...

Intanto ci sono le formazioni ufficiali:

1 Di Gregorio; 2 Arcuri, 3 Dimarco, 4 De Micheli, 5 Della Giovanna, 6 Bernardi, 7 Zonta, 8 Thaoule, 9 Bonazzoli, 10 Brambilla, 11 Cotali.

Cerro ha risolto i dubbi: fuori i due '98, Saulo preferito a Scienza e Cota a Cassani.

Cassa è più offensivo. Cota sa attaccare ma sostanzialmente copre meglio. Speriamo in bene

Everybody Hertz ha detto...

Rispondendo al quesito di Michele84, io voto Mudi.

Everybody Hertz ha detto...

Parziali Giovanissimi

Inter - Roma= 1-0 Bonazzoli

Napoli - Torino= 0-0

Everybody Hertz ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Everybody Hertz ha detto...

Milan - Empoli= 1-0 Mondonico

jimbo1979 ha detto...

Oggi giornata pienissima al lavoro, ma staccare e leggere un post del genere mi ha ricaricato immediatamente. Luciano sei unico! Grazie davvero!

Everybody Hertz ha detto...

Non è ancora definitivo ma il Napoli, unica squadra a seguire la partita con una diretta testuale, ha segnato al secondo minuto di recupero.

Everybody Hertz ha detto...

Ufficiale: Alfonso tutto dell'Inter, Solini tutto del Chievo.

olag ha detto...

@ Capt. Cambiasso
e' in assoluto la domanda che mi pone più in difficoltà, per la risposta.Me la cavo così: il cuore direbbe Mattia, la testa direbbe Samu.
Di una cosa pero' sono sicuro, ed e' che fra tre anni, tutti e due saranno fortissimi.

luciano ha detto...

E Della e Siligardi tutti del Livorno, con bardi tutto dell'Inter. Bene così. Forza Della, comunque

Guido ha detto...

2-0. Bona, Taufer. Ale!!!

Everybody Hertz ha detto...

La partita dei Giovanissimi è finita e per ora il ritardo nella pubblicazione di questo post ha portato fortuna.
2-0 alla Roma. In rete Bonazzoli e Taufer.
Prossimo avversario la Juventus che ha battuto la Reggina 3-0 a zero.
1-0 fra Napoli e Torino.

luciano ha detto...

Grandi i ragazzi! La foto di Mel ha portato bene. Domani decidiamo quale pubblicare...
14F ideadoz

Everybody Hertz ha detto...

3-0 a zero è da censura :-)

luciano ha detto...

Quindi in questa prima giornata risultati normali. Noi abbiamo vinto ed eravamo leggermente favoriti; Il Napoli lo stesso e purtroppo anche il Milan, credo.
La reggina si è messa a '90 con la juve, ma su questo non c'erano dubbi

luciano ha detto...

per me è il contrario rispetto a Olag: il cuore dice Longo, ma la testa dice Mattia, la cui classe lo proietterà per me tra i primi al mondo (anche se Pino e Trombe non saranno d'accordo).

Poi certo, se Mattia se ne andasse, allora testa e cuore direbbero unitariamente Samuel

luciano ha detto...

Intanto corriamo un altro grandissimo rischio: il Barça, invidioso, attacca la nostra cantera: a rischio il rinnovo di Djumo. Io gli sono affezionato e penso che abbia dei grandi margini di miglioramento.... ma ha fatto la riserva nella nostra Berretti.
Se fosse davvero così e non una manovra del suo procuratore, allora sarebbe confermato che un tifoso proprio non ha gli strumenti di preveggenza propri di un tecnico

luciano ha detto...

Ah, nel post mi sono dimenticato di Panatti, centrocampista di qualità che pure è un mio pupillo.
Angelino, fratello del centrocampista della Primavera Viola, ha giocato poc negli ultimi due anni, per continui malanni, ma ha qualità e sta recuperando bene.

Leo ha detto...

ma il barcellona chi si crede di essere?
non ha nessun canterano "acquisito" diciamo, ora inizia a prendere tutti i nostri giocatori?
hanno finito il ciclo?
maledetti!

sicuramente loro la punteranno sul denaro.
però, per quel che vale, ho letto che i due portoghesi tifano real quindi non vogliono andare al barca.
mah, speriamo di avere noi la meglio.certo che una settimana fa stavamo tutti molto meglio!!

Leo ha detto...

su castaignos invece le ultime dicono prestito oneroso per 2mln, con obbligo di riscatto in caso di permanenza nella prima serie del west ham.

quindi confermo la mia tesi: non è una questione economica, se la situazione fosse questa.

e comunque, speriamo il west ham retroceda perdendo tutte le partite 5-4 con poker di castaignos... :D

Leo ha detto...

l'agente di djumbo bocar ha svelato che il barcellona ha agito in maniera poco sportiva. "Un rappresentante inviato dal Barcellona si è messo in contatto con la famiglia di Bocar senza parlare con me. Ho le prove di quello che dico. Un club di livello mondiale come il Barça non ha bisogno di agire così per acquistare i calciatori". L'Inter adesso dovrà correre al rinnovo del giovane talento.

prima di fare il rinnovo, denunciare il barcellona no eh?
come mai noi non abbiamo preso luque dal siviglia e ora il barca può fare tutto questo senza che noi alziamo la voce??!.non ci sto!!

Daniele ha detto...

Davvero complimenti ai giovanissimi, alla fine credo che l'unico modo per godere ancora della bellezza di questo sport sia quello di avvicinarsi alle giovanili per guardare dei ragazzi non ancora inquinati esprimere la loro passione senza condizionamenti.
Il calcio dei grandi si sta spegnendo, leggere di abete da platini per elemosinare un po di clemenza, delle manovre in nero di molti club per avere più potere contrattuale, del calcioscommesse, delle "interferenze" in campo e fuori dei ladri grazie nuovamente al pluricondannato moggi, di quelle dei biretrocessi e adesso pure dei dopati del barca!
Quello che deprime poi non è nemmeno questo (visto che è sempre stato così), ma che noi che siamo fuori da tutto questo, che abbiamo ideato Intercampus (il nostro fiore all'occhiello), che sosteniamo emergency, la fondazione pupi, che salviamo uomini non idonei all'attività fisica fermandoli (e pagando operazioni al cuore a fondo perso) e allontaniamo chi fa uso di sostanze proibite.....mentre altri gonfiano i propri atleti come polli da allevamento senza curarsi delle conseguenze.....ecco malgrado l'evidenza di questi fatti e pur avendo vinto "tutto" ancora ci sono tifosi che: Moratti "poveratti", Branca incompetente e paolillo (uno degli artefici principali del nostro settore giovanile) una disgrazia!
Allora io penso, meglio indirizzare lo sguardo su un mondo (quello giovanile) incontaminato e fortunatamente ancora ignorato da certi soggetti!
Finchè dura naturalmente!!

Daniele ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
olag ha detto...

Eh, Daniele, pensavi di essere interista gratis?
Questo e' il prezzo da pagare.

Avvocheto ha detto...

Come non dar ragione a Daniele...

Bravissimi ragazzi, bene così! Contento in particolare per il gol di Mel! Domani vediamo di mettere al loro posto i Ladroni...certo che è veramente geniale far giocare due partite in due giorni alle 18 con queste temperature...vabbè.. Al momento non ci sono ancora gli highlights, attendiamo.
Intanto mi pare che la Nike Cup sarà a fine luglio...non sono sicuro perchè il sito ufficiale mi pare ancora rimasto alle notizie degli anni scorsi.

Narya, non puoi dirci le tue info su Destro ed i due portoghesi? Dai, così magari ci risollevi un po' il morale! :)

Cisco, in bocca al lupo per il tuo progetto...la tua passione e competenza per il calcio giovanile ti fanno onore, anche se ovviamente non ti redimono dal tuo peccato originale! :) Sicuramente, con le dovute precauzioni, ogni tanto proverò a fare un salto per leggere qualcosa..così, giusto per conoscere il nemico. A parte gli scherzi, buon lavoro!

Avvocheto ha detto...

Bel movimento di Bonazzoli sul suo gol

luciano ha detto...

Eh Bona è un grande. Roma però molto pericolosa. Sembra cresciuta, rispetto allo Scirea

Unknown ha detto...

Ciao luciano, scusa il fuori tema ma ho sentito delle notizie poco rassicuranti su Monachello... Sai per caso se c'è qualche novità sul suo rinnovo del contratto...Sarebbe un suicidio perdelo così

Narya ha detto...

@Avvocheto

I margini di manovra per Destro sono più ampi di quanto possa apparire.Diciamo che al momento la situazione è "fluida".

Per i due ragazzi portoghesi c'è di mezzo il barça non il madrid.Stanno offrendo più soldi allo sporting.

Vedremo

In questo momento ho "Il pessimismo della ragione e l'ottimismo della volontà" :) Sono invece molto molto molto perplessa su come ci si sta orientando per Luc...

Grandi i nostri bimbi.

Avvocheto ha detto...

Grazie Narya.

Dagli highlights sugli scudi l'ala destra di colore del Milan

Everybody Hertz ha detto...

Ho visto anch'io le sintesi e il primo tempo è stato ampiamente di marca rossonera, anche se l'Empoli ha mancato clamorosamente il pareggio in chiusura di frazione e nel suo momento migliore ha subito un rigore che dalle immagini e dai movimenti dell'arbitro è sembrato quantomeno dubbio.
più dell'ala menzionata da Avvocheto (dovrebbe essere Miti...Cisco, al quale faccio un in bocca al lupo per il blog, mi correggerà qualora mi fossi sbagliato) mi sono piaciuti i due biondini col n.6 e 8.
La juve ha faticato, stando sempre al filmato parziale, più di quanto non dica il 3-0, maturato nelle ultime battute di entrambi i tempi.
Comunque sia quel Clemenza non è affatto male.

carlo ha detto...

sempre soddisfazioni, dai ragazzi. So' piezz' e core.

In bocca al lupo cisco, anche se non riesco proprio ad immaginare quali critiche possa muovere all'inter.
che anche io sia obnubilato dal tifo?

luciano ha detto...

Qualche considerazione sugli highlights dei giovanissimi, in attesa di vedere la nostra partita integralmente.
In assoluto e a prescindere dalle immagini il nostro risultato sembra il più importante. La Roma era e resta una delle candidate al titulo.
L'1-0 del Napoli è nella norma, così come il 3-0 della juve.
Fa un po' specie il 3-0 del Milan, ma considerando un rigore dubbio e il fatto che l'Empoli probabilmente non è attrezzato per la vittoria, ci sta.

Piuttosto, sarebbe un errore considerare fuori la Roma. Gli highlights mostrano numerose azioni pericolose dai romanisti: troppe per quello a cui ci ha abituati la nostra difesa.
I casi sono dune due: o non battiamo la juve (e allora torna tutto in discussione nel nostro girone) oppure la battiamo e allora ritorna in gioco prepotentemente la Roma che, se andassimo avanti, potremmo ritrovare.
Comunque rispetto allo Scirea, Roma e soprattutto juve miglioratissime. La juve in particolare ha sostituito i neri tutta corsa e poca tecnica, davanti, con giocatori di grande qualità, al punto che oggi va considerata una vera candidata al titulo.
Comunque oggi il mio favorito, purtroppo diventa il Milan, che ha davanti tutti giocatori con una tecnica e una velocità impressionanti.
Ammesso che si arrivi allo scontro diretto, noi lo potremmo piegare solo con una grande compattezza di squadra e se troviamo dentro di noi la forza dei grandi.
Però il cammino è lungo, la fatica e il caldo sono enormi e le situazioni possono cambiare.

luciano ha detto...

Per fortuna, comunque vada a finire, i giovani qualche soddisfazione ce la danno.
Infatti per la prima squadra si prospetta un lungo periodo di vacche magre.
Conviene rassegnarsi e predisporsi con lo stato d'animo giusto.
L'ottima intervista di Branca chiarisce bene la situazione.
Emergenza tutt'altro che finita: dovremmo vendere e puntare su giocatori sostitutivi di medio valore: non abbiamo i soldi per prendere quelli da 30 milioni in su, ma neppure per quelli da 10-12.
Certo, potremmo liberarci dei contratti dei reprobi Zano e Cuchu Con i soldi risparmiati dal loro ingaggio, ammesso che bastino per cartellino + ingaggio, potremmo fiondarci su un Veloso di turno, cioè su una riserva del Genoa. Ci sarebbe anche Flamini, a dire il vero. Comunque è certo, se ci liberiamo di quei pesi, magnifiche sorti e progressive si aprono per la nostra squadra.
A questo punto, meglio tenere loro e inserire con molta gradualità qualche giovane di prospettiva.
In tutto questo mantengo fiducia nella passione e competenza di MM; nella straordinaria bravura di Branca e nelle capacità di Strama, che ha orgoglio, ambizione e sa leggere sempre le situazioni migliori.

Ah, dimenticavo: peccato che MM che ama da morire il calcio di Zeman, non l'abbia mai preso. Eppure costava molto meno del bidone difensivista Mourinho.
Hihihihihi

Bowie ha detto...

Branca non ha fatto i nomi ma si è capito che, se ci fossero le condizioni, altri pezzi cardine del triplete sarebbero sacrificati. Vien fin troppo facile pensare a JC, Wes, Maicon e Lucio (e ci aggiungo Forlan e Pazzini).
Questa è la realtà, ahinoi...

Cisco ha detto...

Ancora grazie a tutti per gli incoraggiamenti!

Rispondo in ordine sparso:

- non ho detto che muoverò all'Inter critiche, ahimè siete il modello da seguire a livello giovanile, ho detto che tirerò frecciatine :D

- il 7 di colore del Milan è Miti, confermo. E indovinate di che nazionalità è? Etiope anche lui!
Lo abbiamo prelevato dal Sassuolo e quest'anno ha già messo a segno 15 gol. Devo ammettere che così in palla non l'avevo mai visto, ma io ho assistito solo a 2 partite, quindi non faccio testo.
Però è stato decisivo nei 32esimi col Genoa (gol all'ultimo minuto) e ha segnato anche contro il Vicenza nei 16esimi. A secco ultimamente Casiraghino, reduce da un problema fisico.


- Il 3-0 può sembrare, come dice Luciano, un risultato un po' eccessivo, però va detto che nel primo tempo abbiamo avuto parecchie occasioni, poi a fine primo tempo abbiamo avuto fortuna in occasione del loro gol divorato, mentre sul rigore c'ho capito poco dagli highlights (aspetto la versione completa del match).

Pile ha detto...

Nella trattativa che sta portando Benedetti allo Spezia, dovremmo aver preso Acampora, attaccante classe 1994 che militerà in Primavera. Ha esordito in prima squadra nella finale di Coppa Italia contro il Pisa.

luciano ha detto...

Cisco, se ho scritto che il 3-0 è eccessivo, mi sono sbagliato. Ho visto tantissime occasioni da gol del m
Milan, a prescindere dal rigore. Al punto che, vista la condizione fisica ora considero il Milan favorito per il titulo, sia pur di poco.
Viste anche Romna, Juve, e perché no, Napoli, mi pare di capire che per il futuro non potremo più aspettarci l'egemonia assoluta nelle categorie giovanili. Di restare competitivi, ecco, questo si

Pile ha detto...

Acampora da quanto ho potuto capire è un giocatore offensivo, seconda punta utilizzabile anche come trequartista ed esterno, fisicamente esile ma abile tecnicamente.

Cisco ha detto...

Luciano, rileggendo mi sa che ho interpetato male io il tuo "fa un po' specie". Comunque secondo me il 3-0 ci sta, certo ci sono stati i due episodi che hai citato e che sono stati decisivi e senza sarebbe finita 2-1, però alla fin fine anche noi abbiamo sbagliato tanti gol, il che compensa almeno il gol divorato da loro!

Narya ha detto...

@Avvocheto

Ma figurati!:)

@luciano

Hai ragione Branca è stato chiarissimo ma noi tutti avevamo compreso da tempo.Tranne naturalmente chi sogna lo sceicco di turno (come se non avessimo tutti sotto gli occhi la situazione socioeconomica del belpaese).
Non ho problemi a vivere un periodo di vacche magre quando per più di un lustro questa proprietà questa dirigenza e questi campioni ci hanno fatto vivere qualcosa di straordinario.
Purtroppo quando ci sono poche risorse è più facile commettere errori sbagliare valutazioni e salutare qualche campione che vorresti ancora per qualche tempo.

Ma proprio in questi momenti (e chi è negli anta vive un deja-vu) l'amore per questi colori se possibile aumenta ancora.

Sapendo che si ricostruirà per essere nuovamente competitivi ai massimi livelli.

D'altronde:"Siamo realisti.Esigiamo l'impossibile" (sempre El Che)

Sursum corda e buona giornata.

Michele84 ha detto...

è chiaro che dover fare il mercato con pochi soldi e affidandoti alle cessioni di giocatori che,per un motivo o per l'altro,non sono così facile da vendere,è problematico.
L'importante è che abbiano le idee chiare,perché prendere palacio e destro(forse) ha senso per me se dai via pazzini e forlan.
Se si riuscisse a sostituire julio con handanovic e lucio con silvestre non sarebbe male.
Io non sono uno di quelli che pensanso che zanetti e cambiasso siano l'origine di tutti i mali,però non stanno ringiovanendo e spero che trovino dei sostituti all'altezza per non fargli giocare 50 partite nella prossima stagione.

Unknown ha detto...

Premessa: Di Marzio dice che la metà di Kucka al Genoa è stata valutata 3 mln mentre la metà di Longo è valutata 5 milioni.

Se questo fosse vero direi che è veramente ora di finirla di fare "affari" con il Genoa.

Perchè ricordiamo con piacere Motta e Milito(e il pacco Acquafresca che gli abbiamo rifiliato) che ci ha portato al triplete, però ricordiamo anche Bonucci ceduto per 1 milioni e comprato l'anno seguente dalla Juve per 15 mln, Bolzoni sottopagato, Ranocchia valutato complessivi 18 milioni(che sarebbero molto di più calcolando la rinuncia a Destro..).

Kucka è reduce da una stagione deludente ma è un ottimo giocatore, che ha fatto benissimo ai mondiali 2010(dove distrusse quasi da solo il centrocampi italiano) e sei mesi da quasi-fenomeno nel 2011.
Longo è un prospetto di attaccante di altissimo livello ma ha giocato solo in primavera ad oggi. Ed ha già 20 anni.

Se metà Longo per il giocattolaio vale 5, quanto ci vorrà per "riprendere" Mattia? A intuito dico 15-20 milioni.. e nel mercato odierno non sono sicuro che ce lo possiamo permettercelo.

Trovo molto più produttiva l'asse di mercato con il Parma, che si è sempre comportata correttamente senza fare aste con i "nostri" giocatori pur facendosi pagare correttamente la valorizzazione degli stessi.

Unknown ha detto...

Capt. Cambiasso..che dire....spero che sia una delle solite panzane ...a tutto vi è un limite.!

olag ha detto...

Invece io credo che la valutazione di Samu sia congrua.
Una buona stagione giocata da Mattia,ha portato il suo cartellino oltre i 15 mln, fosse andato all'Europeo, probabilmente ne sarebbero serviti 20.
Una buona stagione di Samu, giocata all'Inter, sicuramente, lo porterebbe su livelli simili. Molto dipenderà dallo spazio che potrà ritagliarsi, se sapranno darglielo, Samu non lo sprecherà,accetto scommesse.
Questa mattina, da fonte più che sicura, ho avuto notizie su Mattia. Le valutazioni del ragazzo, sono che al momento Inter, Ladri e Riomma offrono le medesime opportunità, a livello agonistico, nel senso che in nessun team avrebbe la certezza di partire titolare, come del resto e' normale che sia in una grande squadra, dove la concorrenza aumenta. Quindi, molta voce in capitolo avra' l'aspetto economico, e qui, purtroppo per noi, non siamo certo in pole .
A meno che il Presidente non decida di fare uno sforzo. Proprio in queste ore e' in corso un incontro col Gormiti's father, chissa' che non risolvano.

luciano ha detto...

D'accordo sostanzialmente con Olag: i valori sono quelli di mercato, lira più lira meno.
Longo è una punta, italiana, diciannovenne e sia pure fra i giovani ha fatto una stagione impressionante.
Se vendiamo casta a 8 non si capisce perché la metà di Samu debba valere meno di 5.
Kucka è un centrocampista come ce ne sono tanti, che arriva da una stagione disastrosa, purtroppo, e si è svalutato. C'è da dire che forse avendo i soldi a 3 milioni l'avrei preso io, puntando sulle sue qualità potenziali e sul desiderio di rivalsa. ma probabilmente per le sue caratteristiche non rientrava nei progetti di Strama.
Mattia va preso a qualunque costo secondo me. Piuttosto restiamo come siamo negli altri ruoli, sia pure cedendo un paio di stipendi elevati.

Ricordo comunque che i nostri dirigenti non sono sprovveduti, operano nel mercato e ne conoscono le condizioni oltre che le cifre reali.

Lo conferma l'ultima bellissima intervista di Branca: non distribuisce caramelle, spiega la situazione e si impegna a comunque a dare a Strama una squadra competitiva, nei limiti del possibile.
Che poi sia antipatico a PI, invidiosi vari, e tifosi masochinteristi, se mai è un titolo di merito.

Felix ha detto...

@Luciano
"non distribuisce caramelle ..."
Azz ... le stesse parole della fornero. Lei mi sta massacrando la vita lavorativa e la pensione, speriamo che Branca non mi massacri la mia passione e il mio amore (Inter) che mi accompagna da quando avevo 7 anni.
Oggigiorno, dovunque ti volti vedi tanti problemi e tante sofferenze.
Non si riesce a scorgere un minimo di speranza e di equità ....
Scusate lo sfogo...

olag ha detto...

@ Felix
Be',stiamo ai fatti: il massacro operato da Branca,e' quello di aver contribuito in maniera determinante ad allestire una squadra stellare, che ha dominato per un lustro.
Se ci saranno le condizioni, e ne avra' la possibilità, sapra' stupirci di nuovo, ma in ogni caso, fata' il meglio compatibilmente con le armi a disposizione.
E poi, pare che oltre che il Billionaire, abbiano chiuso anche lo Sporting,su col morale!!

Unknown ha detto...

Però ragazzi..mi sembra che valutare 10 ml. Longo... beh sia esagerato..per quanto io creda moltissimo nel ragazzo.
Olag scrive..

"Una buona stagione di Samu, giocata all'Inter, sicuramente, lo porterebbe su livelli simili. Molto dipenderà dallo spazio che potrà ritagliarsi,...."

...lO porterebbe..,ma il condizionale resta pur sempre un...condizionale.
Ed anche su Mattia mi sembra che si stia esagerando..lui è certamente un potenziale big, ma caratterialmente si confermerà all'alltezza delle sue doti tecniche ?

Unknown ha detto...

Io adoro Longo ma vorrei ricordare che Castaignos è 8 mesi più giovane di Samu...

Quindi la valutazione Longo=10 mln Castaignos=8 mln non esiste in nessuna galassia del mondo.
E lo dice uno che apprezza molto l'operato della società.

Infatti penso sia difficile giudicare gli affari con il Genoa perchè vi sono molte situazioni di mezzo..
Una domanda a chi ne sa: volevo sapere se qualcuno era a conoscenza di quanto era stata la prima metà ceduta al Genoa a Gennaio 2011.

Intanto butto giù l'Inter che "sognerei" per l'anno venturo:

4-3-2-1
J.Cesar
Debuchy-Ranocchia-Samuel-Zanetti/Naga
Guarin - Sahin/Cambiasso - Obi/Poli
Palacio/Alvarez Wes/Coutinho
Destro/Milito

Everybody Hertz ha detto...

Primo tempo giovanissimi
Inter-Juventus= 2-1 Cassani,Tchaole

Everybody Hertz ha detto...

Milan-Napoli=2-0 Casiraghi, Gamarra (r)

luciano ha detto...

bruttissime notizie, intanto.
Il nostro '94 ha effettivamente firmato con una squadra russa, e tra breve raggiungerà i nuovi compagni.
per Destro, come dice Olag la situazione è davvero complicatissima. Io resto dell'idea che Moggi tenga per le palle Genoa e Siena, ma dopo le ultime confidenze ricevute, se dovessi scommettere un euro lo farei sulla Roma come destinazione. E' una pura impressione, sia chiaro!
ognuno dà i pareri e le valutazioni che crede, tra noi tifosi chiaro: per me Mattia non ha nessun problema caratteriale e fra due anni varrà 40 milioni.
Se io dovessi scegliere tra Casta e Longo, sceglierei Lonfgo, anche se mi costasse il doppio.
Poi posso sbagliare clamorosamente, perché sono solo un tifoso

Avvocheto ha detto...

Primo tempo 2-1 per noi, forza ragazzi!

Intanto proseguono le voci sul possibile sorpasso del Barca per i due portoghesi, Barca che sarebbe avvantaggiato dall'avere dei crediti pregressi con lo Sporting...ma, sbaglio o uno dei due, Iè mi pare, è a parametro0? Cosa c'entrerebbe dunque lo Sporting?

Su TS di oggi dicevano che nell'ambito dei colloqui tra noi ed il Toro per Benedetti, Steva, forse Pazzo e Ranocchia, si sarebbe parlato anche di Aramu, 95, e Parigini, 96... Due ragazzi di cui si sente parlare da parecchio tempo accostati ai nostri colori.

Sbaglio o quell'Acampora dello Spezia di cui correttamente parlava stamattina Pile, mi pare, tempo fa aveva fatto qualche torneo con i nostri ragazzi?

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
a questo punto potresti svelarci l'arcano, anche se tempo il peggio :-(
Non so se l'hai letta ma ti ho una mail stamattina...

luciano ha detto...

Mentre sono in ansia per i giovanissimi (questa volta ho davvero paura, quel gol dei ladri nel recupero non ci voleva), vorrei rispondere a Felix.
Non sapevo che quella frase l'avesse pronunciata anche la Fornero. Forse mi è entrata nelle orecchie distrattamente e l'ho usata. solo che la Fornero è una delle pochissime persone che riesco a odiare. A branca sono grato perché ha contribuito in modo determinate a regalarmi emozioni che non provavo più da quando ero ragazzino

Avvocheto ha detto...

Luciano, a questo punto puoi dire chi è? Mona?

Federico ha detto...

Chi è Luciano, Monachello??

luciano ha detto...

Il nome è quello che tutti temevate

luciano ha detto...

Il mondo è proprio pieno di imbecilli:..
Danon so quale dei siti fc.inter ecc.

Giornalista a presidente Brasiliano:

"Ma perlomeno a voi interessa Forlàn?" Risposta:

"Beh credo che interessi a chiunque. Se lei chiede a tutti i presidenti della squadre in Brasile e ne trova uno che dice di non essere interessato vuol dire che è un pazzo…"

jimbo1979 ha detto...

Dispiaciutissimo per Monachello. Avrà, mi auguro per lui, valutato benissimo e più volte tutti i pro ergo soldi e visibilità, e i contro: la Russia è un Paese "difficile" per un adulto occidentale e lo dico a ragion veduta dato che per motivi professionali ci vado spesso, figuriamoci per un ragazzino 18enne. Sicuramente Luciano, che lo conosce meglio di tutti qui dentro, potrà eventualmente garantire sulla forza mentale del ragazzo, che - vi assicuro - dovrà essere infinita.

Cisco ha detto...

3-0 Milan, ancora su rigore e ancora Gamarra. Rigori a parte, perfino quelli di iamnaples ammettono la superiorità rossonera in questi primi 40 minuti :p

luciano ha detto...

Il milannon ha ancora il pelo ma ha già il il vizio: 3 rigori in due partite...

Sconcerti di solito non mi piace. Ma una cosa giusta ogni tanto può dirla anche lui:
"Il problema è la mentalità dei tifosi, per cui un presidente è un grande presidente solo se perde un sacco di soldi. E Moratti ha costruito una macchina che di soldi ne ha persi veramente tanti. Riusciranno i tifosi a rinunciare un giorno alla solita mattanza di soldi ALTRUI? Potrà mai essere il calcio solo dei bravi?".

NB: IL MAIUSCOLO è MIO

Giuseppe ha detto...

Non conosco i motivi di tale decisione, ma così a naso mi vien da pensare che il ragazzino di 18 anni che abbandona l'Inter per i rubli russi è solo un poverino...un conto è andarsene per le inglesi, come in tanti hanno fatto in passato, ma per la squadra russa...mah..

Cisco ha detto...

Beh dai Luciano, però se perfino il sito iamnaples scrive "Netta la superiorità del Milan non solo dal punto tecnico ma anche dal punto di vista fisico" vuol dire che proprio gli abbiamo asfaltati :D

Cisco ha detto...

* li non gli che vergogna

Federico ha detto...

Esiti delle nostre comproprietà:

http://www.inter.it/aas/news/reader?N=58465&L=it

Everybody Hertz ha detto...

Comproprietà Inter.
Ci lasciano:
Dell'Agnello
Siligardi
Solini
Canini
Gerbo
Serrano
Puccio
Pedrelli
Giani
Kucka
Fautario

Diventano tutti nostri:
Longo
Bardi
Natalino
Thiam

per gli altri rinnovo della compartecipazione

Everybody Hertz ha detto...

Federico mi ha anticipato :-)
Anche Alfonso diventa tutto nostro

luciano ha detto...

Io non dico che non li avete asfaltati, anzi: vi do per favoriti del torneo. Però 3 rigori in due partite è sempre un bell'averli....

pericolosissimi i rinnovi di Benassi e anche di Tassi: questi due rischiamo tra un anno di pagarli quanto...Longo o Kucka.
Scontati invece quelli dei più giovani (pedra, Garri, ecc.).
Interessante sapere dove giocherà il centrale dnero del Parma '96

Guido ha detto...

Però già aver preso Samu, Bardi, e io ci metto anche Nata, mi fa contento.

Di questi tempi accontentarsi è sana (per il fegato) abitudine. Che poi tra Samu e Bardi, ripeto, è un bell'accontentarsi.

Everybody Hertz ha detto...

Per il momento dovrebbero essere tornati alla base
Belec, Biraghi, Donati, Obiorah, Bocalon, Fortunato, Tremolada, Uggè, Esposito, Napoli, Rigione, Mei ed Alibec.

Litteri tutto della Ternana ma non so se è ufficiale.
Carlsen sta tuttora disputando il campionato di serie B svedese col Trelleborgs FF.

olag ha detto...

@ Giuseppe
be', vorrei spendere una parola per Mona, visto il commento qui sopra.
Intanto ognuno e' libero di prendete decisioni come meglio crede e come meglio valuta .
Un ragazzo che decide di giocasti le sue carte, lontano dai suoi affetti e dagli amici, merita rispetto,lui e la sua splendida famiglia che ha lasciato lavoro e figli per seguirlo e supportarlo a Milano.
Per questo, e per mille altri motivi, Giuseppe, il ' poverino' e' assai fuori luogo.
E soprattutto e' fuori luogo se non si e' a conoscenza di tutti i motivi e le ragioni che hanno portato a questa scelta.
Grazie.

Giuseppe ha detto...

@Olag: ho detto quel che ho detto senza manco sapere di chi si trattasse, figurati. Il ragazzo avrà avuto le sue buone ragioni, ovviamente, ma secondo me uno che lascia l'Inter e tutto ciò che questo club può garantirgli (e abbiamo visto che il ns settore giovanile non ha nulla da invidiare a nessuno) è passibile di un minimo di critica, dal mio punto di vista. Non mi venire a parlare di motivazioni tecniche perché l'Inter non credo sia inferiore a club russi. Poi ritiro il "poverino", espressione effettivamente poco felice e che mi pento di aver utilizzato, ma la sostanza non cambia granché.

luciano ha detto...

Olag: sai quanto ti stimi, quanto capisca e condivida le ragioni del tuo intervento. Eppure anche a me viene da dare del poverino a Gaetano. Che prenderà dei bei soldi, correrà un'avventura importante e magari foriera di grandi risultati. ma sicuramente dura, durissima. Non lo invidio. per questo direi anch'io "poverino"

Guido ha detto...

4-2 agli schifosissimi ladri!!!

Doppietta di Bona!

Giuseppe ha detto...

@Al: molto contento del riscatto di Natalino, che secondo me ha potenzialità niente male. Speriamo risolva i suoi problemi fisici, anzitutto.

Federico ha detto...

Peccato davvero per Mona, è deciso al 100%?

Se fosse così, non posso che fargli un grosso in bocca al lupo!

Everybody Hertz ha detto...

Ho letto il tabellino della partita dei giovanissimi ed ho letto che Zonta è uscito dopo un quarto d'ora.
Mi auguro che sia il solito errore del sito ufficiale

Avvocheto ha detto...

Mi hai anticipato Guido, bene così! Nell'altra partita la Reggina a sorpresa dovrebbe aver battuto la Roma.
Temo che si sia infortunato Zonta, dato che è uscito dopo 10 minuti nel primo tempo.

Su Mona...peccato, veramente peccato. Pregustavo già l'attacco dell'anno con prossimo con lui, Terrani e Garrì....mi ricordava un po' il mitico Bonimba. Non mi permetto di addentrarmi nelle scelte ed in situazioni che non conosco, sicuramente Olag è a conoscenza di molte cose che non non possiamo nemmeno immaginare, però non posso negare che mi pare una soluzione un po' azzardata. Che dire, in bocca al lupo comunque a lui e speriamo che i nostri dirigenti trovino un centravanti di pari o superiore livello...ecco, poi, probabilmente spiegati i forti movimenti su centravanti stranieri del 94.

Des ha detto...

@AL...il 6 e l'8 del Milan sono rispettivamente Crociata (centrocampista davanti alla difesa) ed il gioiellino Vido...

Earl ha detto...

Spero solo che Monachello tra qualche anno non ritorni in Italia in qualhce club non troppo simpatico quello si che sarebbe doloroso.

luciano ha detto...

Chiaro che parlare senza aver visto la partita è impossibile. da quello che scrive il sito Zonta dovrebbe davvero essersi infortunato, mentre la squadra potrebbe accusare un po' di stanchezza.
Se perdiamo (sgraat) con la Reggina (che giocherà alla morte, come è giusto, perché può qualificarsi, ma anche perché noi non siamo la juve...cfr diverse prestazioni con juve e roma) e la juve batte la Roma, finiamo in tre a sei punti.

Noi avremmo battuto la juve, la juve avrebbe batturto la Reggina, la Reggina avrebbe battuto noi.
Sento puzza di bruciato. In quel caso probabilmente decideranno che passa il turno chi ha una zia che abita nella cintura torinese...

Everybody Hertz ha detto...

@Des:
Grazie per l'informazione. Ecco perchè il talento del n.8 spiccava assai :-)

Ghigogogo ha detto...

Luciano dici che torna la regola dei cartellini s enoi ne abbiamo presi di più?

Leo ha detto...

a questo punto si potrebbe ipotizzare uno scambio longo+natalino=kucka?
(tanto per quei due giovani il prezzo si può "alzare" benissimo a bilancio, quindi avranno anche evitato la minusvalenza su kucka).

per quanto riguarda la faccenda monachello, a me dispiace tantissimo perchè è uno dei miei preferiti e avrei voluto tantissimo vederlo l'anno prossimo.
io sono convinto avvrebbe fatto meglio di destro e longo, come quantità di gol.
però, dal momento che se ne va, zero auguri, anzi spero non esploda mai.
idem per castaignos e chi per loro: nel piccolo prego ogni secondo perchè rimangano da noi, ma dal momento che ci lasciano, gli auguro tutto il male possibile.ovviamente calcisticamente parlando.
idem per destro balotelli santon ecc.

Cisco ha detto...

Milan matematicamente primo

Torino-Empoli 0-1

Quindi la classifica ora recita:
Milan 6 (+6 differenza reti)
Empoli e Napoli 3 (-2 differenza reti)
Torino 0 (-2 differenza reti)

Il prossimo turno, che si disputerà Domenica, vedrà il Milan affrontare il fanalino di coda Torino, mentre Empoli e Napoli si contenderanno la qualificazione.

Noi abbiamo già battuto sia Empoli che Napoli, quindi siamo sicuramente primi.

invece, in caso di pareggio nel prossimo turno, tra Napoli e Empoli passerebbe la meno sanzionata (come il Milan anni fa :p)

olag ha detto...

Be', se queste sono le nuove linee guida di un blog che parla di giovani, probabilmente il mio tempo e'scaduto.
Buona continuazione.

luciano ha detto...

Non la meno sanzionata, Cisco. Quella che si decide abbia subito sanzioni complessivamente meno importanti.
Comunque non c'è problema. Un arbitro che a partita finita dà un rosso a uno che fa il gesto dell'oca a un allenatore che aveva invitato impunemente per tutto il tempo i suoi a picchiare gli avversari, lo si trova sempre.

luciano ha detto...

Dai, Olag, non sono le linee guida del blog, lo sai benissimo. Io personalmente tifo non solo per tutti i nostri giovani andati via, ma persino per Ibra (quando non gioca contro di noi, ovvio). Non riesco a tifare contro giocatori o dirigenti che mi hanno regalato belle emozioni

Guido ha detto...

Luciano, penso che io e te siamo gli unici interisti al mondo a simpatizzare per Zlatan!

Mi dispiace molto per Mona, ma conservo la speranza di vederlo in nerazzurro un giorno. In fondo, anche con un contratto molto lungo, avrebbe 23 anni alla scadenza. Intanto in bocca al lupo.

Leo ha detto...

si è vero, però se la mia ragazza mi lascia io non le dico spero che ti trovi un uomo pieno di soldi, che ti tratta bene, che ti renda la persona più felice del mondo, che tu abbia il lavoro migliore, i figli più belli ecc.

o è meglio sperare che castaignos, balotelli o chi per loro, ci faccia tre gol in finale di champions?quello è augurargli il meglio!
il mio successo è determinato anche dall'insuccesso dei miei avversari.
io auguro il meglio all'inter, non ai miei avversari, per quanto io ci sia affezionato e mi dispiaccia un sacco vederli andare via dall'inter.
io ad adriano, mancini, ibra ecc, non ho mai augurato di vincere qualcosa al di fuori dell'inter.

però uno non può lasciare il blog perchè uno la pensa diversamente... :)

se voi volete supportare anche chi va via dall'inter, siete liberissimi di farlo tanto quanto chi non lo fa.
in queste cose non c'è un giusto o un sbagliato.

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
il regolamento del campionato giovanissimi prevede che in caso di parità fra tre o quattro squadre nell'ordine si prendono in considerazione
1)punti negli scontri diretti
2)differenza reti negli scontri diretti
3)differenza reti nel girone
4)numero di reti segnate
5)classifica disciplina
6)sorteggio

Everybody Hertz ha detto...

Per ora la classifica dice:

Inter 6 6-3
Juventus 3 5-4
Reggina 3 4-4
Roma 0 2-6

Daniele ha detto...

Mona ha sbagliato perché secondo me ha fatto una scelta di portafoglio, i campionati in Russia e zone limitrofe sono posti dove prendi dei gran soldi ma ti sotterri, infatti si conosce poco o niente delle imprese di elementi come Eto'o, Criscito e Spalletti.
Detto questo Monachello ha tutto il diritto di fare le scelte che ritiene più opportune per sviluppare una propria carriera, e credo Olag chetu abbia frainteso l'intervento di Luciano che per quel che mi ricordo ha sempre portato il giocatore sul palmo della mano!

olag ha detto...

Non ho intenzione di animare una discussione con argomenti strettamente personali, pero ' se la mia ragazza mi lascia invece di limitarmi a parlarne male, magari mi chiedo perché mi ha lasciato.
E con questo, per quanto mi riguarda, argomento chiuso.

@ Guido
grazie.-;)

Everybody Hertz ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Leo ha detto...

ah bravo guido...
mi sono dimenticato di dire che si l'unica cosa a cui spero è che tornino all'inter, quello si.
ma come l'ho sperato anche per ibra!

Leo ha detto...

non ho detto che ci parlo male, ho detto che non gli auguro di vincere e di diventare forte... :)

aumenterei solo i rimpianti.

luciano ha detto...

Oh, ma che c'entro io? Sono intervenuto solo per cercare di metter pace. Mai parlato male di Mona o delle sue scelte.
Mona è fortissimo in prospettiva: se ritiene che sia la scelta giusta fa bene a farla, anche perché L'Inter non facendogli il contratto a suo tempo, ha dimostrato di non contarci molto.
Ho solo detto che lo aspetteranno esperienze molto dure. ma magari mi sbaglio oppure proprio quelle permetteranno la sua crescita definitiva

luciano ha detto...

Se inter juve e Reggina finissero a 6 punti la differenza reti negli scontri diretti sarebbe
Inter juve + 2 per noi
Juve reggina +3 per loro.
Quindi per ora la juve è a +1
Noi a +2
La Reggina a -3
Se la Reggina ci battesse 3-0, la juve resterebbe a +1, noi andremmo a =-1 e la Reggina a 0.

Perciò non c'è scampo: o la Reggina vince 3-0 oppure sono costretti a cambiare il regolamento

luciano ha detto...

Non so, una proposta interessante potrebbe essere questa: passano la seconda e la terza (ma solo nel nostro girone, altrimenti i 3 rigori per il Milan rischierebbero di essere inutili, anzi dannosi)

luciano ha detto...

Scherzo, eh...

Everybody Hertz ha detto...

E' online un tentativo di interpretazione delle parole rilasciate ieri da Branca in relazione al mercato interista.