mercoledì 26 settembre 2012

134

Sinistri voli di avvoltoi


La partita di domani a Verona, sembra assurdo (e lo sarebbe in qualunque Paese civile, forse anche in qualunque  altra città italiana), ma per certi aspetti può già risultare decisiva.

Gli avvoltoi che sempre volano  alti nel cielo interista  stanno abbassandosi in larghi giri.  Sentono il profumo di un bel pranzetto che potrebbe apparecchiarsi.
Sono avvoltoi di diversi colori.
Qualcuno anche di colore azzurro e nero.
Puntano una “carne” pregiata: quella di Stramaccioni, il giovane allenatore più preparato e valido del nostro panorama calcistico. Forse con Montella.

Sognano un'Inter affidata a una mezza figura (perché sul mercato non ci sarebbe altro), che guidi la squadra a  un naufragio definitivo.

Sognano la debacle che metterebbe finalmente in crisi l'odiato Moratti e i suoi dirigenti.

Odiano Zeman come odiano Moratti, perché entrambi vengono visti come i moralizzatori, come gli uomini che si ribellano al potere corrotto.
Zeman con le parole, perché non ha altri strumenti, Moratti con i fatti, perché sotto la sua presidenza la juve degli Agnelli (che non sanno solo sciare e giocare a golf, sanno anche asservire il calcio) ha conosciuto l’onta della serie B e la certificazione giuridica delle sue pratiche fraudolente.

Chiaro che il crollo verticale che molti auspicano non dovrebbe comunque esserci nel brevissimo tempo: ci sono troppe scadenze ravvicinate sino al derby, per pensare a un provvedimento immediato e suicida.
Ma un risultato negativo, prima della Viola che sembra in grande forma aumenterebbe la pressione.
Strama ha il vantaggio di sapere il fatto suo, di avere in pugno la squadra, di aver già fatto diversi esperimenti, per cui arriva il momento di tirare le somme di questo lavoro.
Il recupero di alcuni giocatori (Mudi, Obi e Chivu) e il prossimo recupero di Palacio in questo senso potrebbero aiutarlo.

Ovvio  che a Verona bisognerà sbagliare il meno possibile, ci sarà da lottare  e servirà un’Inter quadrata e determinata.
Vediamo quali sono le premesse, partendo dalla consueta intervista della vigilia.
 Il pre-partita, visto da Strama

Il mister parte dalla solita considerazione, un po’ scontata ma doverosa: gli avversari saranno anche in un momento non felicissimo, ma anche contro la juve il Chievo è apparso ''organizzato, in grado di tenere testa alla Juve fino a 20 minuti dalla fine. Hanno dimostrato la loro solidità''.
Sarà una partita difficile anche tatticamente, ha aggiunto, anche perché il campo è tradizionalmente ostico e Di Carlo è un tecnico di qualità.

Fino ad ora l’Inter ha mostrato notevole discontinuità, ora bisogna trovare un assetto che garantisca una compattezza di fondo. Non esistono altre soluzioni, per questo, se non il lavoro. Ma sarà necessario dare da subito riposte tranquillizzanti ai problemi di equilibrio tattico evidenziati.

''Non vogliamo più perdere gare così'' (come quella col Siena, ndr) ''e ancora…''
''Dobbiamo progredire in solidità ed equilibrio. Serve un cambio pesante. Magari vinciamo qualche partita 1-0 ma lavoriamo sotto questo punto di vista''.

Affermazione che sintetizzo così (magari sbagliando): più sostanza, d’ora in poi e meno poesia.

A questo proposito occorre citare le sue affermazioni sui tre attaccanti, sui difensori esterni ''migliori corridori'' della squadra e sulla capacità del centrocampo di reggere determinati ritmi.

Partiamo da questo: dei centrocampisti visti sino ad ora, solo Guarin (per altro non in splendide condizioni di forma) possiede un passo rilevante.
Lo avrebbe anche Pereira, ma il suo contributo alla costruzione del gioco, da interno, non sembra possa essere significativo.
Del Cambiasso attuale sappiamo pregi e difetti e lo stesso Gargano, per la sua struttura fisica, non è uomo che possa districarsi in spazi ampi.
A me sembra che se vogliamo praticare una forma di pragmatismo sul piano atletico, Cambiasso e Gargano difficilmente possano giocare insieme
Quindi le soluzioni sembrano essere Obi, Mudi (questi due non subito) e Chivu.
In ogni caso nessuna soluzione sarà convincente e definitiva se continueremo a schierare tre attaccanti puri, che non rientrano.
Ma qui la coperta si rivela corta, perché davanti fatichiamo ad andare a rete anche con tre uomini, per la mancanza di un centravanti di sfondamento e/o di un attaccante che punta la porta sullo scatto.
Schierare due soli attaccanti vuol dire lasciare il pallino del gioco agli avversari (poco male) e avere, fuori casa, pochissime occasioni (in casa i due soli giocatori offensivi sono improponibili: finirebbe sempre zero a zero, nella migliore delle ipotesi).
Perché il gioco valga la candela sarà necessario dunque che la fase difensiva garantisca impermeabilità e l’attacco sia cinico.
Un’altra affermazione del mister appare di interpretazione non semplice:
''Io tendo a non esaltarmi in generale nei momenti positivi e a non buttarmi giù se le cose vanno male, soprattutto se i giudizi cambiano così tanto, così in fretta. È giusto che veniamo criticati, che io venga criticato, ma non è che l'Inter non abbia creato palle gol contro il Siena. Ma se io alla seconda onda cambio la rotta della nave è meglio che scenda. Chi fa questo lavoro in un grande club è esposto…''
Il significato complessivo mi sembra chiaro.
Resta invece da capire in che senso non intenda cambiare la rotta della nave alla seconda ondata: non rinunciare ai tre giocatori offensivi?
Perché torniamo al punto di partenza: con un centrocampo che non brilla per dinamismo, tre giocatori davanti che tornano poco rischiano seriamente di mettere in crisi il concetto di equilibrio.
La prestazione migliore, dal punto di vista della solidità è stata quella di Torino e lo stesso Strama nell’intervista di ieri ha affermato che Cassano e Wes sono sì compatibili, ma poi il mister decide volta per volta se è il caso di utilizzarli insieme.
Le soluzioni possibili sono diverse: dalla difesa a tre (ma con 5 centrocampisti e due punte, o con 4 centrocampisti e tre punte?) al 4-4-1-1, a un 4-3-3 con qualche uomo cambiato.
Purtroppo la nostra rosa è a trazione mancina.
Nel senso che Cassano, Cou e Wes preferiscono gravitare a sinistra, e tra i terzini o mediani  con corsa i due che meglio si adattano a giocare più avanti (Obi e Pereira) prediligono entrambi la zona sinistra.
Quale che sia la soluzione che escogiterà, Strama ha ben chiaro il problema di fondo da risolvere: così com’è, in campo aperto, nei grandi spazi, la squadra soffre troppo.
''Ci esponiamo a fragilità quando l'avversario ha metri di campo. Questo è il problema emerso da queste quattro partite''.
Infine qualche sua considerazione sui convocati, che potrebbe essere utile per capire lo schieramento iniziale.
Rano ha preso due colpi nello stesso punto, ma sta bene (ergo: sembra di capire che sarà presente). Obi e Mudi sono pronti  ma non hanno la condizione migliore (dunque almeno Obi non dovrebbe venire schierato dall’inizio).

Modulo e formazione

I convocati:

Portieri: 1 Samir Handanovic, 12 Luca Castellazzi, 27 Vid Belec;


Difensori: 4 Javier Zanetti, 6 Matias Silvestre, 23 Andrea Ranocchia, 25 Walter Samuel, 26 Cristian Chivu, 40 Juan Jesus, 42 Jonathan, 55 Yuto Nagatomo;


Centrocampisti: 10 Wesley Sneijder, 11 Ricky Alvarez, 14 Fredy Guarin, 16 Gabi Mudingayi, 19 Esteban Cambiasso, 20 Joel Obi, 21 Walter Gargano, 31 Alvaro Pereira;


Attaccanti: 7 Philippe Coutinho, 22 Diego Milito, 88 Marko Livaja, 99 Antonio Cassano.

Quasi tutta la critica è convinta che ci sarà l’esordio ufficiale del modulo a tre.

Io non sono sicuro che in partenza sia questa la soluzione scelta da Strama per garantire maggior equilibrio.

Si potrebbe anche tornare al 4-4-1-1 o schierare un 4-3-3 con un esterno che sia un mediano.

Però siccome tutti danno per probabile il modulo nuovo, partiamo da lì.

Allora avremmo di sicuro:
Handa
Rano Chivu Jesus

Poi, soluzione più offensiva:
Zanetti Guarin Mudi (o Gargano, o Cambiasso) Naga (o Pereira)
Cassano (Cou) Milito Wes.

Oppure:
Zanetti Guarin  X (vedi sopra) Naga
Wes Milito Pereira.
In questo caso il modulo sarebbe in prevalenza un 3-5-1-1

Stessa cosa se si giocasse con la difesa a quattro: ci potrebbero essere tre attaccanti oppure quattro centrocampisti e due attaccanti.

Con il centrocampo a tre gli esterni alti dovrebbero tornare molto, per garantire equilibrio.
Ma poi dovrebbero anche ripartire. E andare a minacciare l’area avversaria.

In ogni caso ci potrebbe essere il sacrificio di parecchi uomini di qualità: Cassano, Cou e Alvarez, per dare più corsa.

Non so, sono perplesso e aspetto con molta curiosità le decisioni di Strama.


Luciano


Nella foto (Inter.it) il ritorno di Chivu offre a Stramaccioni nuovi soluzioni per sbrogliare la matassa nerazzurra.

134 commenti:

Lou ha detto...

.... per sgombrare il cielo dagli avvoltoi, basterebbe che il "signor tentenna" lasciasse il posto ad un Presidente, nel pieno delle sue facoltà e delle sue funzioni.... e che, invece di rilasciare le solite "intervistine" da strada, ci mettesse la faccia (e voce) al momento e nel luogo giusto.

Unknown ha detto...

Però secondo me siete un po' cattivelli con chi esprime parole non-pesanti nei confronti della giuve. =)

Stasera grande match, di questo interessante girone di NextGen. A Meda ci sono stato per veder Inter PSV e l'orario potrebbe essere benevolo. Vedremo!
Nelle vespe di Dortmund non ci sarà Marvin Duckshh, esterno alto talentuosissimo, un C.Ronaldo in salsa tedesca. E' fuori per infortunio fino a Dicembre, ed in ogni caso era promosso in seconda squadra (che gioca nella serie C tedesca, la 3.Liga) così come il centrale Koray Gunter. Potrebbe essere chiamato per l'occasione.

Il Borussia ha una buona tradizione a livello giovanile, ma negli ultimi anni hanno raccolto poco a livello di risultati finali. Dopo 5 campionati vinti di fila a metà anni 90, il risultato migliore recente risale alla stagione 2008/2009 quando uno strepitoso Mario Gotze trascinò i suoi al secondo posto, battuti da un Mainz capitanato dall'altrettanto formidabile Andre Schurrle e Stefan Bell (entrambi stati in orbita inter, secondo alcuni giornali). Curiosamente è proprio dal 2008/2009 che le giovanili del Borussia non forniscono elementi direttamente per la prima squadra (Gotze appunto, il terzo portiere Alomerovic e il centrale Hornschuh)

La squadra presenta 3 nazionali tedeschi U19 (il già citato Gunter, il capitano terzino sinistro Marcel Deelen, e il curiosamente "colored" Dudziak... curiosamente perchè il cognome è chiaramente polacco).

L'elemento più pericoloso in questo scorcio di stagione è il riccioluto attaccante, 6 reti in 6 gare di campionato. Campionato in cui i nostri sono al settimo posto. Hanno davanti squadre giovanili che difficilmente riusciranno a superare, come Schalke, Bayer Leverkusen, Borussia M'gladbach e Bochum del wunderkinder Joel Reinholz classe 1995 già in orbita prima squadra.

Unknown ha detto...

Una ferma dichiarazione del Direttore Tecnico o Generale, ergo di Branca o Fassone, meglio di entrambi, in cui si dice che stramaccioni gode della piena fiducia e che cmq vada si arriverà a giugno con lui, metterebbe un piccolo punto almeno per qualche tempo...

sulla partita... bella analisi...
non concordo sulla conclusione, ma bella analisi...

io spero che la frase sull'onda significhi che si continuerà a cercare gioco e a cercare prima di tutto di darle...
abbiamo cmq un paio di interpreti offensivi che corrono, che sono ligi alle disposizioni tattiche e che possono aiutare il centrocampo...
avendo una congenita idiosincrasia per la 3 dai tempi di zac, spero nella 4 e con un 4-3-2-1 che diventi 4-4-1-1 in fase di non possesso...

dando per fissi sneij e milito... il compagno nell'albero dovrebbe essere alvarez o coutinho... e dovrebbe essere quello deputato a tornare...
stante il fatto che cambiasso sarebbe alla quarta di fila (e solo per quello), la giocherei con guarin-chivu-gargano...
dietro zanetti e uno tra nagatomo e pereira... direi il meno stanco ...
ordine per chivu di non oltrepassare la metà campo in possesso e di non entrare in area in non possesso... a guardia della 3/4 centrale...
io la vedrei così...

P.S. sul post di prima e tifoso/nontifoso...

la gentile signorina Narya dovrebbe smetterla di elargire patenti o meno di interismo... la si legge solo ed esclusivamente per quello...
dire che la juve ha un ottimo centrocampo non significa negare tutto quanto successo prima...
sono stati ladri, dopati, arroganti, presuntuosi e sono ancora arroganti, prepotenti e presuntuosi (e ogni tanto una qualche secca presa di posizione UFFICIALE da parte della nostra dirigenza non guasterebbe)...
ciò non toglie che abbiano un ottimo centrocampo che è il loro vero punto di forza e che corrono come tante altre squadre e di serie A e d'europa...
e, VOI mi insegnate, che a parità di corsa fa poi peso la qualità del singolo e/o del reparto... e in italia , nel posto dove si corre di più... in mezzo al campo, sono qualitativamente superiori...

Amstaf ha detto...

"Al Parma ci facevano una flebo prima delle partite. Dicevano che era un composto di vitamine, ma prima di entrare in campo ero capace di saltare fino al soffitto".
Matias Almeyda.
Ci sono state condanne? No. Prove? No.
Eppure è successo, anche se cannavaro dirà che era un gioco...
Chissà perché, quando parla del suo periodo all'Inter, peraltro infelice, Almeyda non rivela flebo misteriose o partite aggiustate...
Sto guardando ora la partita dello spezia, "finisce" il 1° tempo, Lorenzo, pur in un ruolo più avanzato rispetto all'Inter, non mi è dispiaciuto. Certo non ha fatto peggio dei compagni.

Narya ha detto...

Gentile pap

A parte che per la legge indigena dopo i 18 (superati da lustri) siamo tutte Signore ma comunque...

Non m'interessa aprire fronti di discussione con Lei.

Proprio per nulla.

Deinde usi la cortesia qui dico e scrivo rispettando le regole dell'ospite e scrivo quel che penso che a Lei piaccia o no.

Ho sempre interagito fin dalla nascita con l'ospite e tanti altri tifosi (e non) frequentatori di questo blog con alcuni ci sono state divergenze d'opinioni financo incomprensioni ma sempre chiarite senza alcun problema.

Da un po' di tempo invece-evidentemente volutamente-si stanno innescando dinamiche di discussione di un certo tipo.

Se i miei interventi non sono graditi ri-usi la cortesia:li ignori.

Inoltre le mie erano considerazioni generali e dunque excusatio non petita...

Comunque preferisco evitare.Qui grazie a Luciano Gimon e Al e a tutte le altre persone con cui ho interagito mi son sempre sentita "a casa" per un idem sentire.

Vi saluto per un po' e continuo a leggervi con piacere. Spero a presto.

Amstaf ha detto...

Se posso permettermi una cosa, me ne scuso anticipatamente con i "boss": cerchiamo di non essere troppo permalosi, magari quando si vuole ribattere ad una critica evitare i "Signor", "Signorina", etc., non mi riferisco a pap in particolare dato che non è l'unico.
Si può rispondere anche senza queste "sottolineature" di distacco, che rischiano di generare una sequela di risposte/controrisposte.
E' SOLO un parere personale, a me non piacciono, forse perché (credo) non sono particolarmente permaloso.

Narya ha detto...

@Amstaf

Solo un chiarimento e poi vado.

Se ci si rivolge a me in questo modo nello stesso modo rispondo.

Sul web mi conosci da tempo soprattutto qui:mi son mai rivolta a qualcuno così?No.

Comunque davvero data la situazione preferisco evitare di scrivere per un po' dato che io "scrivo solo su certe cose"

Un abbraccio e una coccolona al tuo amstaf :)

Amstaf ha detto...

@Narya
lo capisco, e so che non è nelle tue corde; ma inizia uno, prosegue l'altro e si rischia che diventi un "laboratorio", nel senso di "piccola fabbrica", non per i contenuti certo, ma per la prevalenza di commenti da saltare.
E non andartene, lo sai che ti voglio bene.

carlo ha detto...

Ho l'impressione di essere stato io a generare la questione bjuve.
Intendevo: del giochi di quella squadra, mi colpisce il movimento senza palla e il gioco di prima in verticale.
Entrambi mancano attualmente all'inter, malgrado il nostri giocatori sarebbero in grado di farlo.

Certo, poi c'è la straordinaria continuita' atletica. Ma quello è un altro discorso

luciano ha detto...

Narya è un punto fermo di questo blog, per qualità, adesione ai principi fondanti e forza della passione.
Anch'io di fronte a certe prese di posizione mi chiedo se siano di interisti.
per esempio quando uno definisce il Presidente "signor tentenna". So che Lou è interista, ma non capisco che vantaggio venga a un interista dal credere a tutte le "verità" diffamatorie delle PI (interne ed esterne).
Solo chi non conosce MM, chi vuole diffamarlo, o chi crede ai diffamatori può pensare che non sia un presidente estremamente determinato.
Il che non significa che quando le cose vanno male, la stampa preme, i tifosi opportunamente eccitati pure, anche lui faccia quello che farebbe qualunque presidente che vuole il bene della sua squadra.
Una bella dichiarazione ufficiale avrebbe solo il risultato di venir letta dalle PI come una conferma dei dubbi, quanto meno.

Giuseppe ha detto...

No, carlo, sono stato io, e me ne pento!
------------

Qualcuno di voi conosce il giovane centrale del Galatasaray che secondo la stampa turca vorremmo acquistare? (classico acquisto che - in linea di principio - non potrei che condividere: giovane ma con già grandi esperienze in Europa, titolare nel club principale di Turchia).

luciano ha detto...

Per muoversi tutta la partita senza palla, oltre che quando la si ha, naturalmente, bisogna avere delle energie fuori dal comune, spropositate. io vedo che le squadre che fanno pressing intenso lo fanno per 15-20 minuti. Poi calano.
Ho visto solo alcune squadre che non calavano mai: la juve di Lippi e ora di Conte; il Lione di qualche anno fa, il Barca di guardiola, il Valencia che stritolava gli avversari con la corsa dirompente di ...Farinos e simili, persino il Deportivo che ha battuto il Milan nella partita di ritorno della CL..
saranno squadre allenate benissimo, che volete che vi dica...

Comunque io non sapevo che dopo i 18 anni ogni donna dovesse essere chiamata "signora". Buono a sapersi, avrei rischiato di offendere qualcuno, senza volerlo, anche se penso che lo scambio dei termini, se non fatto volutamente, non sia offensivo.

Narya ha detto...

@luciano

Si è così da un po' di tempo ma non importa.Davvero.

Ti ringrazio di cuore per le tue parole sempre splendide nei miei confronti ma proprio per questo preferisco evitare ulteriori discussioni in merito.

Non ne beneficerebbe questo spazio UNICO che sei riuscito a creare insieme a Gimon e Al

Ribadisco che vi leggo sempre con piacere ma evito per un po' di scrivere.

Un grande abbraccio.

Anonimo ha detto...

propongo il link ad un articolo apparso sul sole 24 ore qualche giorno fa.

http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2012-09-24/calcio-odia-barcellona-111623.shtml?uuid=AbEXWmiG

il tema e' stato gia' dibattuto mille volte e immagino il blog sia pronto a dividersi sui blaugrana.

l'argomento e le argomentazioni non paiono sempre solidissimi, ma l'articolo mantiene sempre una certa ironia e prima del match con dortmund e chievo mi pare una lettura gradevole. un buon diversivo

die

Unknown ha detto...

Qui siamo davanti alla classica maleducazione da tastiera. Altro che tifosi. Gentaglia. Altro che calcio. Valvola di sfogo per disagiati.

Non è necessario specificare a cosa mi riferisco, ritengo.

Matteo ha detto...

Cancelliamo lì sopra?Speriamo che la prossima volta l'Inter(maggiore ovviamente,cosa glie ne importa dei giovani,cioè del calcio a questi?)vinca,così possiamo risparmiarci attacchi gratuiti almeno ai personaggi storici di questo blog.Bah...

Gimon24 ha detto...

Ho già provveduto a eliminare i messaggi che offendevano Narya, con la quale mi scuso io personalmente.
Lo faccio ovviamente anche e soprattutto a nome di "Lettore" che invito a non scrivere più su questo blog visto che i suoi contributi sono di questa natura.

Ringrazio Dino Mulalic per le parole di sostegno, ma prego lui e tutti gli altri amici del blog di non considerare l'episodio, evitando così di dargli un'importanza che sinceramente non merita, in quanto puerile e insulso.

Unknown ha detto...

Perdono =) Non ce l'ho fatta a trattenermi. Sarà anche l'ansia per i due match in arrivo, che sono certo più importanti di tutto il resto.

Lettore ha detto...

Puerile e insulso è prendere di mira la gente solo perchè si hanno idee diverse dalle proprie.

Avete ragione ad aver definito puerile ed insulso l'episodio, mi aspetto però che con la stessa onestà giudichiate in egual maniera episodi analoghi, tipo l'utentessa in questione(ma non è l'unica) che si erge su un piedistallo dando lezioni di interismo, pur non avendone lo spessore stando a giudicare le robe che scrive.

Leggo spesso il sito e non ho potuto fare a meno di notare certi comportamenti assurdi.

Poi oh...questa è casa vostra...fate come vi pare..

Forse tornerò a scrivere qui dentro...forse no...boh...in ogni caso non credo sentirete la mia mancanza, anzi..XD

olag ha detto...

Mi associo a Luciano e Gimon,nel dare massima solidarietà a Narya,alla quale estendo un abbraccio più forte del solito-:)

Amstaf ha detto...

@luciano
tu sottolinei la cosa giusta, non è l'intensità a sorprendere ma la continuità dell'intensità per tutta la partita ed ancor più per TUTTE le partite.
Che una partita la si può fare anche a manetta, quando diventano 10...
Ieri la juve è sembrata meno "ossessa", pirlo fiacco (e subito l'invito a lasciare la nazionale), vedremo.

p.s.) a memoria quel deportivo fece quella partita, con pandiani se non sbaglio, in grande spolvero, contro un milan peraltro presuntuoso ed appagarto: per il resto melo ricordo come una squadra normalissima.

Giuseppe ha detto...

p.s.) a memoria quel deportivo fece quella partita, con pandiani se non sbaglio, in grande spolvero, contro un milan peraltro presuntuoso ed appagarto: per il resto melo ricordo come una squadra normalissima.
------------

Che non a caso solo pochi mesi prima incassò un sonoro 8-3 dal Monaco con cinquina (se non ricordo male) di Dario Prso.

Unknown ha detto...

Il post di nicoletti su verratti penso sia ispirato dai nostri commenti. E' una specie di deja-vu

Seu Jorge ha detto...

per quanto possa contare, trovo sempre molto appropriati ed interessanti invece i commenti di Narya quando parla di calcio e di Inter.

Tornando a parlare di calcio, credo che stasera vedremo molto probabilmente ricky alvarez in campo, anche se a me piacerebbe vedere tanto insieme a lui o anche solo Philippe Coutinho.
Mi piace l'idea tattica di 352 esposta da pap e da altri prima di lui come l'ottimo Pizzi.
Staremo a vedere.

carloblacksun ha detto...

mah, se mi posso permettere però non è la prima volta che delle accuse generiche-ma-non-troppo, tipicamente accuse che portano al ritiro di patente nerazzurra, spingono qualcuno a sentirsi chiamato in causa in maniera abbastanza evidente e a rispondere nel merito, salvo poi sentirsi dire "ma chi ce l'aveva con te, ma chi sei?"

Ricordo il caso di Poli, di qualche giorno fa, per esempio.

Sull'articolo di Luciano direi che la metafora della "coperta corta" sia azzeccatissima. Siamo alla quinta di campionato e Strama deve già fare i conti con la coperta corta.

Non siamo a Febbraio con una rosa falcidiata dagli infortuni, ci mancano 3-4 giocatori e nemmeno i più importanti, e credo che avere 3-4 giocatori out sia abbastanza fisiologico per tutte le squadre, a parte quelle che hanno Rui Faria come preparatore (chissà come faceva).

Se abbiamo 3 giocatori tecnici (più Alvarez) con caratteristiche simili di giocatore tecnico ma poco efficace in copertura, che ama partire da sinistra, eccetera eccetera vuol dire che la rosa è stata costruita malissimo, che poi è la stessa cosa che dire che la coperta è corta, solo in un modo più diretto.

La Fiorentina, per fare un esempio con la partita di ieri, ha un solo fuoriclasse ma è una squadra nella quale il talento e la corsa sono meglio distribuiti, per questo Montella sembra così bravo e Stramaccioni su 5 partite in casa ne ha pareggiate 2 nel recupero e ha perso male le altre 3.

Però continuamo a parlare di sfortuna perchè Chivu e Obi (avessi detto) sono stati infortunati, una cosa peraltro mai accaduta prima.

Gimon24 ha detto...

Grazie per questa tua opinione, Vincenzo.
Ma è solo una tua opinione e tale rimane.
Non sono affatto d'accordo e ritengo molto improbabile, per non dire impossibile, che sia così come da te ipotizzato.

Non è la prima volta che fai riferimento diretto qui ai post che scrive Simone Nicoletti sul suo sito. Ti invito a farlo direttamente lì, perché non vedo sinceramente il motivo per cui qui si dovrebbe commentare qualcosa che è stato scritto altrove.
Partendo poi dalle tue premesse, men che meno...
Ti ringrazio per la collaborazione.

Unknown ha detto...

Gentilissima
mi scuso per l'ignoranza relativa all'uso improprio del signorina...

Lei ovviamente può scrivere quello che ritiene più opportuno...
quello che non può fare è concedere o meno patenti di interismo ...e che siano personalizzate, e che siano generiche...
sarei poi vagamente stufo di sentirmi rispondere "non ce l'ho con te... io ti ignoro... non ti leggo"
assumetevi le vostre responsabilità che anche i bambini dell'asilo capiscono alla perfezione a chi sono indirizzati determinati e astiosi commenti...
parlate tanto di educazione, cortesia e regole da rispettare

cominciate voi a rispettarle perchè per quanto mi concerne le sto rispettando dal primissimo commento da me postato...

predicate molto bene, ma razzolate malissimo...

esibizioni di lessico forbito o meno, e di deinde o non deinde...

Unknown ha detto...

stasera cmq l'imperativo è vincere...
e per la classifica e per la tranquillità di stramaccioni e del suo lavoro...

poi, luciano, non vedo perchè se fassone dice: "strama è confermato qualunque cosa succeda"
si debba dare adito a dubbi... secondo me si da più adito dicendo "bisogna fare bene... se ci credono facciano... " o cmq rimanendo sul vago...

Gimon24 ha detto...

Certo che ti puoi permettere, CarloBS... sei proprio quello giusto per certe questioni!
Esiste forse qualcosa che tu ti trattieni dallo scrivere, qui o altrove?
Sei stato prolifico ieri notte, complimenti... peccato che poi tu abbia cancellato tutto.
Non ne capisco la ragione, peraltro... erano commenti tra i più innocenti da te mai scritti, almeno qui da noi.
"Valero" causa della "terza guerra mondiale" e poi tutto quel tuo lavoro di copia e incolla di commenti di Luciano o di altri che scrivono sul blog dopo il passaggio di Borja Valero alla Fiorentina... era molto divertente, peccato!
Invece, quando parli di Chivu (ovvero nove volte su dieci...) non cancelli mai nulla... :-D

carloblacksun ha detto...

Proviamo a ricordare:

Giuseppe: "Bel colpo della Viola con Borja Valero: peccato, un'occasione persa per noi"

SeuJorge: "intanto la fiore dei senza un euro ha preso borja valero. Peccato, anche se sono da capire i termini dell'operazione"

Capt. Cambiasso: "Sembra che Borja Valero sia costato poco meno di 7 milioni.
Cifra importante ma che rispecchia secondo me il valore di un centrocampista di grandissima qualità ma con problemi comportamentali che ne hanno impedito un'affermazione a livelli più alti"

Marin: "Comunque io a differenza di Capt.Cambiasso non sono davvero a conoscenza di gravi problemi comportamentali di Borja Valero, so solo che le sue ultime stagioni con il Villarreal sono state giocate ad un altissimo livello individuale. Come regista era l'ideale, il grasso che cola, almeno a parer mio, eh..."

Giudik 1: "ma il fenomenale Borja Valero non gioca nel Villarreal retrocesso? Palombo faceva schifo perchè giocava nella samp retrocessa, Borja Valero è forte nonostante tutto?... brava la Fiorentina che lo ha strappato alla concorrenza di Manchester, Psg, Real, Barca e C"

Carloblacksun: "Borja Valero è un buon giocatore che se sarebbe stato un buon colpo se non avessimo potuto permetterci di meglio. Tanto non è che possiamo puntare quelli che sono seguiti dal Real o dal City. Vedremo se chi arriverà sarà più forte"

Giudik 2: "Carlo, tu schifavi Palombo perchè veniva dalla samp retrocessa, quindi di che stai parlando? già che ci siamo, mi citi quanti centrocampisti spagnoli da Suarez in avanti hanno giocato a livelli almeno decenti in serie A?"

e per finire, gran finale con Capitan Findus Luciano 1: "Io rispondo per me. Valero non mi convince. l'Inter non l'ha mai trattato. Vuol dire che non rientra nei piani di tecnico e società. Che fare? Mettermi a lutto ogni volta che viene trasferito un mediocre (è la mia opinione, da profano) centrocampista per sette milioni? Su dai, non scherziamo."

e naturalmente, Luciano 2: "Valero lo vedremo in Italia poi avremo idee più chiare su di lui"

e Luciano 3: "Sui centrocampisti: ribadito per la centesima volta che vorrei arrivasse uno forte, penso che almeno tre di quelli che abbiamo siano più forti di Valero. Siccome la mia è solo un'opinione fallacissima, se mi sarò sbagliato non avrò difficoltà a riconoscerlo."

carloblacksun ha detto...

Carissimo Gimon, basta chiedere, sai che per te farei qualunque cosa... :)

Però adesso Luciano lo senti tu eh...

Lou ha detto...

"Anch'io di fronte a certe prese di posizione mi chiedo se siano di interisti.
per esempio quando uno definisce il Presidente "signor tentenna". So che Lou è interista, ma non capisco che vantaggio venga a un interista dal credere a tutte le "verità" diffamatorie delle PI (interne ed esterne).
Solo chi non conosce MM, chi vuole diffamarlo, o chi crede ai diffamatori può pensare che non sia un presidente estremamente determinato."
Luciano, mi dispiace, ma con me sei proprio fuori strada..... io scrivo dell'impressione che M.M. fa a me... d'altra parte avrai notato che io sono uno dei più attenti e duri contro le PI. ed una certa deriva critica... NON mi RESTA che attendere le tue scuse ... :).

Gimon24 ha detto...

@CarloBS

Nessun problema, credimi...

Sempre che ti interessi, tra l'altro per me Borja Valero è un buon giocatore e inoltre (almeno alle condizioni attuali in cui operiamo sul mercato), lo avrei voluto all'Inter.
Sono state fatte altre valutazioni e scelte, evidentemente... che vuoi fare!
Io, tuttavia, non ne faccio una questione di vita o di morte. Né ritengo di avere io ragione e torto tutti gli altri. Tantomeno, mi propongo come direttore tecnico o allenatore "in pectore" dell'Inter...
Leggero, su... so che puoi farcela...

Unknown ha detto...

leggeri tutti Gimon però...
o no?

Sullo spagnolo...
giocatori da 20 milioni non se ne possono prendere adesso (citazione presidenziale)...
almeno parlare di quelli da 7...
tanto quanto ci costerà gargano ad affare chiuso...

cosa fatta cmq capo ha...
valero è a firenze e gargano da noi... almeno non facciamogli fare il regista che , presenze in nazionale o meno, è un ruolo che "non è nelle sue corde"...
stasera interno sx a proteggere ora il terzino che sale, ora il 3/4sta che non scende, mi parrebbe ruolo giusto...

giudik ha detto...

davvero non capisco il commento di CarloBS delle 18:00... se il livello del blog è questo io abbandono, ho di meglio da fare che salvare quanto scritto da altri e riportarlo 2 mesi dopo quando le circostanze sono favorevoli alle mie tesi

carloblacksun ha detto...

No ma io non voglio fare il direttore sportivo nè l'allenatore.

Al massimo il Direttore Generale, ho più dimestichezza coi numeri che con la palla.

:)

Unknown ha detto...

per la nextgen
se a qualcuno interessa...

http://www.stopstream.tv/45/41/454197.html

Gimon24 ha detto...

E se lo affermi tu, CarloBS, non si può che crederti sulla parola... ;-)
Buona fortuna, mai dire mai...

carloblacksun ha detto...

No ma scherzavo. Sinceramente non voglio lavorare all'Inter, altrimenti se volessi fare questo, invece di criticare farei lo zerbino dicendo che Moratti è un Presidente illuminato e passionale, sai in quanti sono stati assunti con questa tecnica?

Io vorrei solo che l'Inter avesse dei giocatori che mi possono regalare emozioni, dei campioni insomma, tipo Altobelli e Rummenigge, tipo Ronaldo. Poi si può anche non vincere, ma le emozioni a me le danno i campioni che giocano con la maglia nerazzurra, non la maglia in sé.

Unknown ha detto...

http://www.rojadirecta.me/goto/vertigook.blogspot.com.es/p/m5.html

anche questo

Gimon24 ha detto...

Giudik, non prendertela, perché non ce n'è motivo, a mio parere.
CarloBS si diverte così, che vuoi fare... almeno, per una volta non ha parlato di Chivu...
Sono solo opinioni sparse su un giocatore, suvvia... ognuno ha le sue e amen!

Gimon24 ha detto...

Concludo questa mia insolita attività odierna nei commenti con due precisazioni che ritengo dovute, una per Lettore e un'altra per Pap, visto che mi hanno tirato direttamente in causa, bontà loro.

Con la speranza sincera che in entrambi i casi, pur trattandosi di situazioni e persone differenti, si riesca ad arrivare a un punto definitivo per quello che riguarda il blog e la loro partecipazione futura alle discussioni... eventuale nel caso di Lettore, dato che prima di oggi non ho memoria di un suo intervento e i suoi commenti di prima tenderei a dimenticarli volentieri...

Gimon24 ha detto...

@Lettore

Come puoi notare, hai avuto modo di esplicitare ulteriormente la natura dei tuoi interventi precedenti effettuati su questo blog.
Penso che tu possa ritenerti soddisfatto adesso.

Ti confermo peraltro quanto scritto prima:
i tuoi sono stati commenti gratuitamente offensivi, puerili e insulsi.

Ti ringrazio inoltre per i suggerimenti e perfino per le critiche, ma ritengo che la situazione non sia affatto come da te evidenziato prima.

Premesso che è sempre opportuno fare dei distinguo tra chi scrive i post e chi poi commenta, mi sento comunque di poter dire che qui nessuno si erge su un piedistallo, anzi si hanno molti dubbi. Inoltre, nessuno assegna "patenti", sempre per lo stesso motivo.
Qui si esprimono opinioni, in modo leggero, civile ed educato. O almeno ci si prova, la maggior parte di noi...
Ho ripetutamente invitato tutti a evitare tormentoni e attacchi personali a questo o a quell'altro utente, ma evidentemente limitarsi a parlare di Inter e di calcio in modo civile è impresa più ardua di quanto potessi immaginare. Ne prendo atto, ma non demordo da questo mio intento.
Qui si ospitano volentieri le opinioni di chiunque e non si persegue nessun tentativo di “pensiero unico”, se così si può dire. Purché il tutto sia argomentato in modo civile, senza propositi chiaramente provocatori o puerilmente offensivi.

L'unica cosa però che non si tollera su "Interista Sempre" sono gli attacchi volgari, violenti e ossessivamente monotoni all'Inter.
E qui veniamo al punto così indigesto, almeno pare, a qualcuno o a molti, non so... per Inter, com'è noto dalle premesse e dalla storia di questo blog, si intende non solo il tifoso, sacro e inviolabile nelle sue opinioni (o certezze...?), ma anche la società, proprietà e dirigenti, gli allenatori e i giocatori. Passati, presenti e futuri.
Molto semplice.
Se questo aspetto piace, bene. Altrimenti, bene uguale.

Questo blog non è e non vuole essere una chat, né creare una community regolata da questi meccanismi di comunicazione.
Questo blog non vuole cambiare l’Inter, il calcio italiano o altro.
Si cerca soltanto di fornire dei piccoli contributi e stimoli di discussione e confronto a chi ama l'Inter e il suo settore giovanile attraverso il lavoro unico e prezioso di Luciano. E chi si occupa professionalmente di calcio, giovanile e non solo, così come d‘informazione sportiva calcistica conosce perfettamente il valore di Luciano in questo ambito.
AL82 ha poi ulteriormente arricchito il blog grazie a una passione e a una competenza notevoli, oltre che a un modo di scrivere sempre piacevole e interessante.

Grazie, basta così.
Prego tutti quindi di considerare chiusa la questione e di cercare di parlare di Inter e di calcio, solo di questo.

Gimon24 ha detto...

Pap, permettimi... spero che io possa darti del tu, perché vedo che tendi a passare al "lei" con una certa facilità... eventualmente, fammi sapere. :-)

Dicevo, Pap, permettimi... non credo proprio che le cose stiano nei termini da te descritti nel tuo precedente commento.
Mi spiace, libero di pensarla come credi, per carità, ma sei decisamente fuori strada per quel che mi riguarda. E quel che mi riguarda quando scrivi su un blog che gestisco io ha molta rilevanza, come puoi intuire.

Infatti, frasi come quelle che hai scritto prima, ossia:

"assumetevi le vostre responsabilità che anche i bambini dell'asilo capiscono alla perfezione a chi sono indirizzati determinati e astiosi commenti...
parlate tanto di educazione, cortesia e regole da rispettare

cominciate voi a rispettarle perchè per quanto mi concerne le sto rispettando dal primissimo commento da me postato...

predicate molto bene, ma razzolate malissimo...

esibizioni di lessico forbito o meno, e di deinde o non deinde..."

Frasi di questo tipo, a mio parere, SEMBRANO sottintendere un tuo preciso e radicato convincimento circa chi gestisce questo piccolo blog e chi posta i commenti.
Tra l'altro, direi che tu non abbia fatto distinzione tra gli uni e gli altri... ma pazienza, non è questo il punto.
Il punto è che questo tuo convincimento MI SEMBRA sconfinare nel pregiudizio generalizzato, da un lato, verso chi scrive qui e nella volontà mirata, dall’altro, di provocare occasioni di scontro con utenti che, ti piaccia o meno, sono prima di tutto persone amiche, utenti storici di questo spazio, e di cui si conoscono e si condividono parecchie cose. Non solo riguardo l’Inter e anche quando esibiscono il loro lessico forbito... soprattutto, direi. Ebbene sì, qui c’è qualcuno che è “più uguale degli altri”... perché è così, sono queste le regole non scritte di questa casa. Punto.
Anche qui, se piace, bene. Altrimenti, pazienza, ce ne faremo tutti, tu e noi, una ragione.

"Leggeri tutti", mi consigli... come a propormi di bacchettare questo o quello, devo SUPPORRE?
Non i soliti noti, ma magari che so io Luciano...? O altri ancora?

Comincia tu, allora, fai la lista dei "buoni e dei cattivi", Pap.
Oppure detta le nuove regole del blog, insomma fai pure quello che ti pare qui, non preoccuparti...

No, Pap, non è così che funziona, mi spiace nuovamente. Non qui... e i motivi te li ho già esposti prima.

Quando scrivi di calcio, lo fai in modo molto interessante.
A prescindere dall’essere più o meno d’accordo a seconda degli argomenti, è un piacere per me leggerti quando scrivi di calcio, quindi.
Cerca di limitarti a questo, grazie anche a te.

Giuseppe ha detto...

Llorente, Rossi e Paulinho? Mi sento di scartare tutte e tre le ipotesi, in questo momento non c'è nessuna programmazione per il mercato di gennaio - Non avevamo dubbi, Marco. Troppo faticoso programmare già da ora, meglio inviare un bel fax il 31 gennaio alle 18,30.

Ma avete visto che Chivu s'è fatto male di nuovo? Una grande operazione avergli rinnovato il contratto, o forse è solo sfortuna, chi lo sa.

Everybody Hertz ha detto...

Che gol Benassi! Vantaggio meritato.

AL82

Daniele ha detto...

Grande gol Benassi!!

Everybody Hertz ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Daniele ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gimon24 ha detto...

E vabbé... allora, fate come vi pare...
Lo farò anch'io, però...

Giuseppe ha detto...

@Al: perdonami, non ti ho capito!

Federico ha detto...

Ma come si può pensare di programmare il mercato a settembre se ad ora non si è certi nemmeno del modulo con cui schierare la squadra? In ogni caso, se con qualsiasi giocatore fossero già in contrattazioni avanzate non andrebbero a sbandierarlo ai quattro venti..non vedo cosa di diverso avrebbe dovuto dichiarare Branca..

Everybody Hertz ha detto...

Rossi comunque si opera di nuovo quindi lo possiamo già scartare a priori.

Mi sono connesso oggi pomeriggio e prima di leggere un commento on topic ho dovuto scorrere 35-40 commenti inutili.
Continuare con le frecciatine, persistere nel rispondere ai provocatori non fa altro che distruggere la sana discussione. Nessuno qui è un esperto di finanza, un operatore di mercato o roba del genere. Siamo amanti del calcio e ne parliamo senza prenderci troppo sul serio. Se non è possibile più farlo niente ha più senso. Ogni 3x2 dobbiamo mettere a freno gli ardori ed io sinceramente sono stanco di farlo.
Ora vado a fare un po' di tifosi, sperando che la Primavera porti a casa questi 3 punti importanti.

AL82

Giuseppe ha detto...

Giuseppe, hai notato che abbiamo segnato....ma le partite le segui?!
------------------

Ma che vuoi, scusa? Sto parlando con Al, che certo non fa il maestrino come ogni volta fai tu.

Unknown ha detto...

Gimon, se permetti mi "autogratifico" di un ultimo commento...
passo al Lei quando mi si attacca gratuitamente...
se si espone educatamente un'opinione, o, come in questo caso, "una norma", come fatto da te, il tu è perfetto... anche se quanto da te detto è quanto di più antidemocratico io abbia letto recentemente...
ma è giusto... le regole le fai tu...
se voglio mi adeguo altrimenti sgommo...

NON ho mai cercato lo scontro, a meno che con questo tu non intenda "non essere d'accordo su opinioni scritte qui"...
dal primo post ho sempre e solo parlato di calcio e scelte...
che tu mi creda o non mi creda, mi è onestamente indifferente (sincerità per sincerità)
conosco alcuni degli utenti che scrivono qui, e sanno che parlo di calcio...con idee condivisibili o meno, ma di calcio...
NON sono io ad aver cercato lo scontro qua dentro...
e MAI una volta che mi si sia risposto nel merito...
Spiacente, MA, il pregiudizio NON è MIO, ma di altri...forse anche vostro come gestori...
Poi, ce l'ho con 2 utenti in particolare, che lanciano il sasso e nascondono SEMPRE la mano...
in particolare unA... prendo atto che sia "più uguale di altri" e che " tutto sia concesso"...

Io parlerò di calcio, con i miei limiti conoscitivi e la mia "ignoranza" e risponderò a TUTTI nel merito...
MA...
non porgo MAI l'altra guancia... ergo... io rispondo...

che ti vada bene o meno...

adotterai eventualmente le decisioni del caso...SE del caso...

grazie anche a te




Unknown ha detto...

che formazione...

Gimon24 ha detto...

Sai bene che non è così, Pap.
E dalle parole che hai appena scritto, traspare chiaramente.
Fai come ritieni opportuno... quando vuoi parlare di calcio qui sei il benvenuto, come tutti.

Unknown ha detto...

tu tieni la tua opinione
io tengo la mia

che sulla partita ad esempio é: formazione allucinante

carloblacksun ha detto...

Meglio vincere con 18 terzini e un gioco poco divertente che perdere con 18 attaccanti facendo un gioco spumeggiante.

Fettina rulez.

Avvocheto ha detto...

Non ho visto nessuna delle due nostre partite, se non una ventina di minuti della NGS, per cui non commenteró alcunché. Contentissimo comunque per la Primavera..qualche commento da chi ha visto la partita in tv o di persona? Seconda partita di fila di Bando da terzino sx...dai commenti pare che se la sia cavata egregiamente..ed ho visto un cross di prima intenzione di sinistro da leccarsi i baffi! Che ne pensate di un possibile futuro di Bando a sx? Cosí nei prossimi anni potremmo far giocare contemporaneamente Bando e Bando jr, per la gioia di Bando Sr...altro che Rafael e Fabio! :))
Ah, complimenti a Dino per il post sul Borussia, veramente interessante ed esauriente...complimenti!

Giuseppe ha detto...

Vittoria in Ranieri-style. Per ora va bene cosi

Unknown ha detto...

Non penso di meritarmi questo rimbrotto, permettimi, incredibilmente puerile. Il commento era di una tranquillità imbarazzante. Il senso è che in quel post sembrano riproposte varie idee di utenti di questo blog. Punto. Sono sempre venuto in questo spazio con la massima educazione. Ho ascoltato opinione che ritenevo assurde ma le ho accolte sempre come se le avessi poste io. Ho cercato, quando avevo idee diverse, di proporle con la massima umiltà. Evidentemente non è servito. Forse l'educazione non è discriminante sufficiente per poter condividere con voi la mia passione per l'Inter. O almeno non basta. Mi dispiace non essere rientrato nei canoni dogmatici per poter scrivere senza intaccare la pazienza, delicatissima, di qualcuno. Invidio la pazienza di chi si becca parole ancora peggiori. Io, però, non voglio essere di peso per nessuno. Anche se non l'ho mai fatto scriverò altrove, forse, accogliendo il gentile invito.

Daniele ha detto...

Pap noi abbiamo bisogno di ritrovare solidità per poter competere per i tre punti, non capisco perché "formazione allucinante"...a me questa sembra la formazione più matura ed equilibrata da mettere in campo, la difesa a tre con la rosa a disposizione mi pare la più sensata (ma questo lo sostieni anche tu).
Comunque al di la del risultato la gestione dei cambi da parte di Strama mi è sembrata ottima e tra l'altro ha dimostrato che Cambiasso ora come ora per noi e per il nostro centrocampo e un giocatore imprescindibile!!

luciano ha detto...

Bah, mentre voi litigavate, io mi sono goduto una splendida giornata di Inter. letteralmente spettacolosi i primavera contro il Borussia. Cinica, positiva, spietata, come solo le grandi squadre sanno essere, l'Inter a Verona. E Gargano il vergognoso scarpone Gargano, ha regalato in meno di '45 un assist fantastico e un'incursione con gol sfiorato. oltre a tanta corsa e contrasto. Non sarà Valero (del resto secondo le cifre ufficiali è costato un settimo: ci sarà un motivo...).
Detto questo ribadisco che di Valero non me ne può importare di meno. Posso avere questa opinione?
Se fossi il padrone o il direttore di un giornale anti interista, qualora MM o Branca dicessero: Strama è confermatissimo, titolerei: "L'affermazione di Moratti (o di Branca) conferma che si è discusso della possibile sostituzione dell'allenatore".
Fossi Branca, negherei qualsiasi trattativa di mercato.
La barezelletta più bella che ho sentito (oggi, siccome abbiamo vinto ovunque sono in vena di apprezzare l'umorismo è quella per cui basterebbe sdraiarsi proni davanti alla grandezza di Moratti per avere incarichi in società. Mi spiace per loro, ma certe persone neppure se facessero esercizi linguistici alla Fede avrebbero un minimo di credibilità.
E poi voglio scandalizzarvi: ebbene si, io penso che chi sostiene queste facezie infamanti non sia interista, ma un gobbo travestito.
Voi potete pensare che Moratti sia quella caricatura penosa che ne fate e io non posso pensare che voi non siate interisti? Su, la libertà di opinione vale per tutti. Solo che qui siamo su un sito che vuole essere dichiaratamente interista e noi non maltrattiamo nessuno che rispetti gli uomini della nostra squadra e della nostra società.
Et de hoc satis, come direbbe una colonna del blog.

Matteo ha detto...

Ciao Luciano,ero due gradoni dietro di te a vedere la partita della Primavera che mi è piaciuta nonostante loro non erano niente male.Volevo salutarti ma vedevo che eri lì in compagnia di Pino and others.Piuttosto:non mi ero sbagliato ma ho notato che abbiamo effettuato veramente 4 sostituzioni,è regolare?Poi do le mie impressioni dal vivo..

Carlo Pizzigoni ha detto...

Regolare Matteo, mi sono informato: in NextGen si possono fare fino a 5 cambi, solo che le devi effetture al massimo in tre momenti: l'ultimo cambio è avvenuto contemporaneamente per Olsen e per Acampora, quindi tutto ok

Unknown ha detto...

Cambiasso è inprescindibile anche se gioca da sdraiato

Unknown ha detto...

highlights dei bimbi per chi gradisce
http://www.youtube.com/watch?v=rLzH5Gyz7gs

Matteo ha detto...

Ok,grazie mille Carlo.

Allora,i primi minuti della partita saranno sotto la pioggia che farà l'effetto di bagnarci per bene il campo,infatti la palla viaggiava che era una meraviglia.Nel secondo tempo si alternano momenti di scrosci a momenti di solo vento:tempo scozzese.Che c'entra il meteo?Secondo me uno di questi scrosci può averci aiutato nel nostro gol.
Campo veramente bello comunque,si dovrebbe venire più spesso a Meda.

Noi,come sapete,siamo in campo con un 4 2 4 in fase di possesso che si trasforma in 4 4 2 in fase difensiva.Delle Vedove,Donkor,Bianco,Pasa,Bando,Belloni,Benassi,Duncan,Terrani,GArri e Forte.Con Belloni e Giovanni a fare da esterni d'attacco con compiti di difesa e quindi formare un centrocampo a 4 in fase di non possesso.
A parer mio paghiamo un pò questo gioco,in quanto i tedeschi portavano un forte pressing ai due di centrocampo e Garritano all'inizio aveva un pò di difficoltà in quanto fortemente chiuso dai loro "cristoni"(citazione di Abdul Jabbar)di centrocampo,inoltre il Garri era quello che portava il pressing più in alto quindi quando riprendevamo la palla o si sceglieva Luca che veniva cercato però con un passaggio lungo e veloce(in quanto loro erano in forte pressing ed inoltre Garri non riesce a tenere le palle alte,sei costretto a dargliela bassa e veloce)che però lo metteva un pò in difficoltà oppure si cercavamìno i due esterni Terrani e Belloni che all'inizio facevano un pò fatica ma poi si è visto che riuscivano a prendere bene le misure ai loro diretti marcatori,in particolare Terrani,il quale si troverà benissimo con Bando sulla fascia.
Comunque nonostante questa difficoltà tattica,che cambierà poco con l'ingresso di Gabbia nel secondo tempo,siamo noi a condurre il gioco.Nel primo tempo creiamo tre palle nitide da gol,clamorosa quella di Donkor servito da Bando.Ed inoltre riusciamo a creare anche nel secondo tempo.La svolta forse si ha con l'ingresso di quel marcantonio di Colombi il quale tiene impegnato il loro secondo centrale forte fisicamente.GArri ora è più libero da quel pressing fisico è spostato sulla sinistra ed ha più campo libero,a destra Gabbianelli dopo un quarto d'ora di poco entra bene nelle azioni puntando bene l'avversario e facendo anche girare bene il pallone.Loro sono costretti a spostare uno del loro centrocampo in continua copertura centrale e quindi Benassi e Duncan hanno maggiore tempo nell'organizzare il gioco.Il gol penso l'avremmo fatto lo stesso anche senza la prodezza di Benassi.Questa è come l'ho vista io,voi?

luciano ha detto...

Oh, no. Avevo scritto un lunghissimo ed entusiasta report sulla primavera, completo di giudizi individuali, ma la piattaforma se l'è mangiato, probabilmente perché troppo lungo. Mi spiace moltissimo. ma non me la sento di riscriverlo.

Daniele ha detto...

Faccio il maestrino ancora una volta e gentilmente domando una cosa, perché della nostra difesa continuare a sottolineare così insistentemente la situazione Chivu (ingaggio, infortuni) e invece ignorare sistematicamente l'ottimo rendimento di Ranocchia e Juan Jesus?
Quest'ultimi chi li ha acquistati: Branca o forse qualche altro dirigente a noi sconosciuto?!

carloblacksun ha detto...

Intanto mettiamo subito il maestrino Daniele dietro la lavagna perchè non ha studiato: le operazioni Ranocchia e Juan Jesus non sono MAI state criticate né su questo blog, né su altri (prego andate a cercare se volete).

Di Ranocchia si è solo criticata la scelta di aver dato in contropartita Destro...voi direte, non c'erano soldi! La risposta, anche qui, sarebbe troppo facile.

Le operazioni criticate sono state quelle per altri giocatori che ormai il meglio l'hanno dato, e soprattutto i rinnovi multimilionari agli ultratrentenni.

Ma anche Alvarez, per dire uno che non mi piace, è un'operazione mai criticata, perchè abbiamo preso un 23 enne con delle qualità. Coutinho, Alvarez, Castaignos, Juan Jesus, Bardi, Olsen...

Molto meglio spendere le poche risorse per quelli come loro, che se anche giocano solo 274 minuti in tutto il campionato li rivendi bene (vedi Castaignos) che prendere a prestito i Kharjà o gli Zarate.

Unknown ha detto...

seguo le indicazioni di Gimon e tralascio i "et de hoc satis" ...anche se aggiungerei..." mala tempora currunt sed peiora parantur"se continuate così...

daniele

abbiamo giocato con 3 stopper, 3 terzini 1 mediano e un cursore di centrocampo...
contro il chievo... reduce da 3 sconfitte... non contro i 4-2-3-1 del real di mou o del bayern ...
avevamo contro di michele, rigoni e pellissier... non cristiano ronaldo, ribery e thomas muller...
e abbiamo pure avuto handanovic come migliore in campo...

e santa pazienza... neppure ranieri era arrivato a tanto...
poi, la 3 che chiedo è leggermente diversa da questa...

abbiamo fatto 3 punti... punto.

addà passà a nuttata... (preferisco il napoletano e de filippo... c'aggia a fà) che "rituccia" nostra in coma sta

carloblacksun ha detto...

A Luciano invece diamo un bel B- in reading comprehension. Io non ho detto che basta farsi zerbini di Moratti per essere appunti, dico che farsi zerbini è condizione necessaria ma non sufficiente per essere assunti. D'altra parte è bastato che un allenatore come Benitez facesse notare le lacune della rosa che è stato immediatamente cacciato, e così gli altri.

Purtroppo in matematica bisogna dargli una bella insufficienza: la matematica è un po' il suo tallone d'Achille (insieme all'Economia Politica): Gargano è costato 1,25 milioni per il PRESTITO, mentre Borja Valero è costato 7 milioni per l'acquisto totale. Tralasciando il costo dello stipendio (che non conosco per entrambi). Ora, facendo finta che prestito e acquisto in via definitiva del cartellino siano la stessa cosa, che è un po' come dire "tu hai pagato la tua macchina nuova 10 mila euro: bel pirla! io la mia l'ho presa in leasing e quest'anno me ne costa solo 2000! ah ah ah", mi pare che il rapporto tra i due costi sia leggermente diverso da quello calcolato da Luciano "back of the envelope"

carloblacksun ha detto...

Infine al permalosissimo Giudik vorrei dire che proprio per evitare di urtare la tua sensibilità ieri avevo cancellato il post coi commenti di Borja Valero durante la notte, poi però Gimon ha insisitito perchè lo rimettessi...

Se io dovessi essere così permaloso non uscirei più di casa, voglio dire, non c'è niente di male nello scherzare un pochino e poi non ho offeso nessuno.

Sapessi quante volte mi hanno - giustamente - preso in giro perchè non avrei mai voluto prendere Eto'o per Ibra e invece di Milito e Motta avrei preso Cavani e Inler (e Diego Ribas, pensa te che somaro che sono).

E Diego Pork, che per mesi ha consigliato a Branca di comprare il Gabbiano Jonathan con Branca che l'ha pure ascoltato? Sai quanto lo prendiamo in giro?

Oh, si scherza eh, se vuoi ti chiedo scusa.

carloblacksun ha detto...

Ho fatto il Liceo Classico anche io, e ho pure preso 9+ nel compito in classe sull'Aoristo! Pensate che la sera prima ero andato a vedere Inter - Sampdoria 0:2 (che si giocò di mercoledì 10 aprile 1996) con doppietta di Enrico Chiesa di cui il primo su meraviglioso assist di tacco di Roberto Carlos.

Fu una partita tragica perchè, se qualcuno ha buona memoria, venne deciso quel giorno che Roberto Carlos non sapeva difendere e che quindi lo dovevamo cedere per lasciare spazio a Pistone.

Giuseppe ha detto...

La partita di ieri ha di buono solo il punteggio. Che, per carità, di questi tempi è oro colato. Ma forse io sono legato ancora ad un concetto un po troppo elevato di Inter, per cui non riesco a vedere di buon'occhio la mia squadra che fa due tiri in porta col Chievo trascorrendo il resto della partita a difendersi con 3 centrali 3 terzini e due mediani schierati contemporaneamente (e altri 2 subentrati). Capisco che la rosa è assemblata malissimo, che la coperta è (ovviamente già) corta e che Strama non ha potuto per impossibilità oggettive schierare il 4231 sul quale ha invano lavorato quest'estate: però ciononostante credo sia lecito aspettarsi dall'Inter il controllo del gioco, la ricerca del gioco piuttosto che della circostanza fortunosa (v. gol di Pereira). Non è possibile che non esista una via di mezzo tra l'attaccare con 4 uomini senza farsi purgare in contropiede e il difendersi con 8/9 giocatori senza qualità offensiva.

luciano ha detto...

Gargano gioca nell'Inter, e per questo l'Inter ha speso 1,2 milioni.
Valero gioca nella fiorentina e per questo ha speso, oltre 7 milioni.
Tutto il resto è veleno anti interista.
In matematica e in politica (non in economia politica, che non c'entra) non temo confronti con nessuno.
Con Carlobs meno che mai.
Ripeto: ieri grande Inter. Cinica, spietata, una vera squadra killer. E grande Gargano.
Se gioca sempre così, e fa questo risultato, per me può schierare anche 626 terzini

carloblacksun ha detto...

Sto pensando agli avvoltoi nerazzurri che puntano la carne pregiata di Stramaccioni...

Ma chi sono? Chi è che ce l'ha con Stramaccioni? Oppure con Moratti in quanto "moralizzatore"? Io ce l'ho con Moratti per la gestione finanziaria dissennata e per la strategia orientata alla sconfitta, mica perchè è un moralizzatore.

carloblacksun ha detto...

Si va be Luciano, avevi detto un settimo, che non è 1,25 milioni diviso 7. Bocciato in matematica.

Peraltro Borja Valero avrà quasi certamente un quadriennale o quinquennale, mentre Gargano è in prestito per un anno soltanto, alla fine del quale ritornerà al Napoli o lo dovremo pagare davvero. Quindi il costo annuo di ammortamento di Borja Valero è compreso tra 1,3 e 1,7 milioni, che è assolutamente in linea con quello di Gargano. Quello che cambia è solo ed esclusivamente il flusso di cassa, che è una cosa un bel po' diversa...a me pare che tu stia facendo confusione sui concetti base del bilancio, per questo se vuoi mi vedo costretto a darti un'insufficienza e ad invitarti a seguire un corso di recupero per eliminare questo debito formativo.

luciano ha detto...

Carlobs vuole che a pagare sia sempre e solo io. Lui non ci vuol mettere mai un euro. E questa la chiama economia politica. io la chiamo truffa. Punti di vista.

Matteo ha detto...

Strama ha ottenuto il massimo con gli uomini a disposizione e nella situazione psicologica dei nostri giocatori.Aspettiamo quando torneranno gli infortunati e quando certi meccanismi saranno almeno assimilati.

Delle Vedove:purtroppo non mi da una grande sicurezza nelle uscite,sarà stato il vento ma nel secondo tempo ha rischiato un bel pasticcio,anche nel primo tempo l'ho visto un pelino insicuro su una.Diciamo cha alterna 2 uscite buone con una insicura,un pò poco.

Donkor:in difesa è insuperabile,incredibile,in attacco gli manca la capacità d'inserimento del Bando(traduzione:sa inserirsi ma non come quello là),sfiora il gol,sfiga.Comunque nonostante sia un centrale di difesa svolge il suo compito molto bene.

Bianco:Fuori categoria come centrale e si vede.Mi chiedo se sia il caso di continuare a chiamarlo a giocare giù da basso quando torneranno gli infortunati(Mbaye).

Pasa:sicuro,aiutato molto dalla superiorità del Bianco.Ha un bel piede per impostare l'azione anche se ho notato purtroppo che non ha una grande velocità.Comunque bene.

Bando.Beh,ambidestro non solo per il cross dove Forte fa la mezza rovesciata ma anche perchè quando necessita sa portare la palla anche col sinistro.Secondo me se saesse puntare l'uomo nell' 1 vs 1 avremmo un terzino da prima squadra veramente.Al di là della bellissima prestazione si vede che è molto interessante.

Benassi.Forse in difficoltà all'inizio del primo tempo per via della nostra tattica.Cresce enormemente durante l'incontro facendo vedere sia nei contrasti,sia nelle giocate di prima(nello stretto).Ah gol interessante.Comunque Berna decide che in mezzo bastano Bena e Duncan,ed infatti bastano.Molto positivo,anche lui in ottica prima squadra.

Duncan:fisicamente non c'entra niente qui.I pur fisicati centrocampisti tedeschi gli rimbalzavano addosso.Forse non ha ancora fatto un esordio dal primo minuto in prima squadra perchè Strama forse lo vede come centrale di centrocampo,secondo me può giocare bene anche come interno di sinistra,ora però ci sarà Obi.Ah prova superlativa.

Belloni:Grande lavoro sulla fascia con lo scopo di fermare il loro terzino che saliva(Stesso lavoro di Giovanni dall'altra parte.Efficace in quano sugli esterni il Dortmund non si faceva vedere nemmeno nei sogni.)Buona prova,all'inizio veniva spesso raddoppiato però col susseguire della partita forse mi aspettavo saltasse l'uomo più spesso.Forse non arrivava lucido per via del suo costante ed efficace lavoro difensivo.Il ragazzo si vede che c'è,tecnica,buona velocità,ci sono tutti e due i piedi,forse gli manca un pò di decisione.

Garri:paga fisicamente quelli grossi di là,fa la differenza però con la sua tecnica sopraffina,è quello che regala e regalerà quel quid in più alla squadra con le ue invenzioni.Bisogna vedere se riuscirà a replicarle andando nei professionisti,non sarà il ritmo veloce il suo problema in quanto le cose più interessanti le ha fatte vedere in spazi stretti con più di un "cattivone" addosso.Bisogna vedere come reggerà fisicamente.Ottima prova comunque.

Giovanni:copre forse di meno di Belloni,però fa un grande lavoro in attacco,all'inizio soffre un pò poi prende le misure al terzino loro e lo salta almeno tre volte di netto.Infatti nel secondo tempo comincerà a soffrire il raddoppio su di lui del Borussia.Buonissima prova a parer mio.

Forte:stava facendo un pò il lavoro di Milito venendo incontro spesso alle giocate di Garri,Benassi e Duncan.Non è facile fare la differenza nell'ottima difesa tedesca.Buona prova.

Colombi,il suo ingresso mette in difficoltà tatticamente il Borussia,questo l'ho già detto.Deve migliorare tecnicamente così potrà giocare titolare.

Gabbiadini:i primi dieci minuti in cui era in campo non l'ho visto.Poi comincia a fare efficacemente il lavoro sull'esterno con la sua tecnica mettendo in difficoltà il loro esterno basso,lo salta di netto una volta creando una bella palla gol,ed inoltre lo mette in difficoltà in altre occasioni.Buona prova,mi è piaciuto parecchio.

Daniele ha detto...

@Carlobs, gestione dissennata si, ma per le sue finanze personali visto quanto deve ripianare ogni anno per coprire le perdite. Per quanto riguarda il discorso "strategia orientata alla sconfitta" mi associo al pensiero di Luciano, anche per me c'è in rete un'invasione di troll gobbi!!

carloblacksun ha detto...

Luciano, per gli off topic puoi mandarmi una mail privata, tanto il mio indirizzo lo conosci.

Così ti spiego anche quella cosa lì.

carloblacksun ha detto...

Hai ragione Daniele, la prima volta che sono andato allo stadio avevo 3 anni e Hansi Muller fece 2 gol al Catania, ma già allora ero un troll gobbo, praticamente sono come quei gay che si sposano con una donna per coprire la propria omosessualità latente, ecco, io invece fingo di essere un tifoso interista da 32 anni perchè sapevo allora che molti anni dopo - come in uno scenario alla Terminator - ci sarebbe stato un blog in cui avrei potuto trollare facendo la parte dell'Interista ma essendo in realtà intrinsecamente un gobbo maiale.

Daniele ha detto...

Ok Carlo, allora spiegaci cosa vuoi dire con questa affermazione, perché a me sembra il solito attacco quotidiano alla proprietà fatto solo per il gusto di parlar male!!

luciano ha detto...

Carlo, non hai proprio nulla da spiegarmi. Scusa la presunzione ma ritengo che non ci sia proprio nulla che io possa imparare da te.
Le motivazioni di quelli che sostengono le tue tesi classiste le ho sentite formulare da economisti di fama mondiale. Ma neppure il più grande scienziato del mondo può convincermi del fatto che rapinare dei soldi a me per arricchire chi è già ricco sia giusto. E l'economia non c'entra.
Matteo
Condivido in pieno i tuoi giudizi. Peccato solo che per ora abbiamo Gabbianelli e non Gabbiadini. Per ora, perché fra un po' il nostro Gabbia potrebbe diventare più forte dell'altro

luciano ha detto...

Non ho visto parte del primo tempo. ma in quello che ho visto ho notato che una squadra di terzini ha messo tre volte l'uomo solo davanti al portiere (Pereira, Cassano, Gargano).
Sono andato sul sito del Chievo a vedere il video di Chievo juve e il commenatatore ha detto "la juve ha vinto grazie a due giocate individuali di Quagliarella, perché con la manovra la squadra bianconera non è mai riuscita a bucare la difesa del Chievo".
Ma loro (i ladri) hanno dato spettacolo, schierando 19 attaccanti, tutte punte centrali

Unknown ha detto...

@Avvocheto
Grazie per l'apprezzamento!

Alla fine mi sono registrato la nextgen e ho sacrificato ore di sonno per vedermi la partita. Li abbiamo dominati, dal primo all'ultimo momento. Inoltre mi sono sembrati piuttosto nervosetti i tedeschi (forse proprio a causa di questo dominio), non so se chi era a Meda ha avuto la stessa sensazione. Ha iniziato il loro centrale di destra dopo 5 minuti a fare la faccia brutta a Garritano. Si è finito con il parapiglia finale in cui ho visto volare un altro cartellino rosso, credo sempre ad uno del dortmund che è andato a fare il capetto per non so quale motivo da Olsen che fortunatamente ha retto l'affronto, ma non ha reagito.
Si sa nulla di Belloni? Semplice precauzione il cambio?
Ottimo tutto l'11... solo il portiere non mi fa stare tranquillo.

Invidio soltanto una cosa a questo Borussia: il fatto che i loro 3 calciatori 1994 piu forti stiano già facendo esperienza con il Borussia II in un campionato professionistico.

Della prima squadra, che dire... non è certo la partita della vita. MA importa vincere, per l'entusiasmo, per la sicurezza. L'anno scorso dopo 5 partite avevamo 1 punto. Bene Rano e un JJ quasi "Lucio-izzato", Samuel invece l'ho visto meno bene.

Alvaro Pereira non era lì per caso: per tutto il primo tempo a fatto lo stesso movimento di accentramento.
L'ho vedo ancora un po' legato nei movimenti l'uruguayo. Può ancora migliorare molto.

Gargano non è un pallone d'oro, ma ha la "Garra", non è uno che si tira indietro nella battaglia e, come disse QualcONE a proposito di un attuale carcerato, se devo partire per una guerra io Gargano lo vorrei sempre con me.

Unknown ha detto...

Oddio che bruttura: quel "L'ho" non si può guardare.

Giuseppe ha detto...

Ahahahahah grande Carlo.
Luciano: l'Inter dei terzini non a caso ha fatto tre tiri in porta e due gol, di cui uno in leggero offside. È un 'gioco' che può pagare contro squadre tecnicamente assai inferiori (sulla carta) perchè in prospettiva...

Unknown ha detto...

@Dino
Buon giorno.
Abbiamo sentito Bello ieri sera tornando a casa.
Tutto ok dopo esami di controllo in ospedale, effettuati comunque solo per precauzione.
Bando sr

Matteo ha detto...

Wow è vero,Gabbianelli!!che pollo.Concordo con Dino che la partita l'abbiamo dominata,però loro fisicamente erano messi benissimo.A parer mio il Borussia è quella,dopo di noi,ad essere favorita per il passaggio del turno.La prossima sarà fuori casa?
Dei loro mi sono piaciuti il N'9 Benkarit(un 95' con già un ottimo fisico e pure una buona tecnica,ma non è un centravanti,partiva da più indietro)ed il N' 10 Dudziak,penso sia turko,anche lui un 95'.

Luciano cosa dice della partita il tuo amico Pino,e le tue impressioni?

Unknown ha detto...

@Bando sr
Ottima notizia! Ne approfitto per farti i complimenti per la prestazione di Bando

Amstaf ha detto...

Anche a me l'Inter è piaciuta poco, anche se ha fatto meglio di quanto mi aspettassi dopo i primi 5 minuti.
Capisco che sia "esteticamente" criticata, ma questo punto NON mi interessa, non credo al "bel gioco" ma, piuttosto al gioco efficace; allora mi permetto di contraddire giuseppe, 3 tiri (non sono 3 poi, se uno tira male NON è un problema di gioco...) sono una grande dimostrazione di gioco efficace (col siena 20 tiri zero gol, ieri la roma 30 tiri 1 gol, io preferisco 3 tiri 2 gol).
E perché non mi è piaciuta? Perché è ancora lontana dal fare quello che, mi sembra, vorrebbe. L'impostazione da dietro è troppo lenta, bisogna migliorare automatismi, se non ci si propone negli spazi si fanno tocchetti rischiosi, quando abbiamo verticalizzato veloci con inserimenti (Cassano gol-Gargano occasione-Guarin su tacco di Milito fermato all'ultimo momento) siamo stati bravi. Questo è il primo punto.

Seu Jorge ha detto...

Bellissime impressioni sulla primavera e sui ragazzi, che pre-metto di non conoscere molto. Partita ben gestita per tutti i 90', forse a volte si peccava solo con troppi lanci lunghi.
Ecco le mie impressioni sui singoli.

Straordinario Duncan. Incredibile come riesca ad abbinare ad una fisicità strabordante, ottimi dose di palleggio nel breve.
Molto bene la coppia difensiva centrale, tra l'altro ottimamente assortita. Bianchetti veramente bene.
Strapotere fisico di Donkor a destra (mi ha impressionato, lo ammetto), che nell'episodio subito dopo la sua traversa, ha avuto modo di fermarsi, disperare con le mani in testa, sbuffare, e poi rincorrere e superare l'avversario di turno (che inizialmente gli dava 5 metri) per andare a recuperare la palla che stava finendo sull'out destro vicino all'angolo: incredibile!
Tecnicamente sublime Bandini, che a volte pecca forse di troppa sicurezza nelle ripartenze basse, ma che sfodera una serie di salite e di cross-lanci con ambo i piedi di altissima qualità.
Benissimo Benassi, che cresce con il passare dei minuti, e dai cui piedi partono tutte le azioni più belle della squadra, tra cui la semirovescita di Forte. Centrocampista completo.
Garritano, sgusciante, tecnico e molto furbo nel farsi trovare libero in alcune incursioni sull'out sinistro. Tra l'altro dai suoi piedi, finte/cross potrebbero starci ben tre rigori nel primo tempo, tra cui uno dei tre dopo un doppio passo in aerea con susseguente fallo nettissimo per me.
Belloni era la prima volta che lo vedevo e mi è piaciuto molto come abbini un piedino fatato a una corsa continua. Sfortunato nell'episodio dell'infortunio.
Terrani mi piace molto, dall'anno scorso. Ieri ha giocato a tratti per me, ma davanti si è inventato delle giocate di alta scuola.
Su Forte ammetto che ero molto condizionato dai vostri giudizi: a me è piaciuto molto, diciamo che mi ha sorpreso positivamente. Ovvi i suoi limiti di velocità e tecnici. Ma sa fare la punta centrale, è indubbio.
Bene anche i subentrati. Gabbianelli ha fatto dei lanci di notevole qualità. Colombi ha dato fisicità. Non ho visto gli ultimi minuti e Olsen-Acampora
Il portiere non mi ha entusiasmato. Non reattivissimo, soprattutto sulle uscite.

comunque ringrazio eurosport e benedico queste manifestazioni-occasioni per vedere i nostri giovani per chi come non ha modo quasi mai di seguirli...

luciano ha detto...

Mah, Matteo, concordo con i giudizi che tu e Dino avete espresso. In particolare nel mio post che è andato perso, segnalavo la estrema durezza dei tedeschi: davvero non hanno mai tirato indietro la gamba, neppure dopo che il pallone era finito lontano. E poi hanno mostrato un'antisportività che non mi aspettavo (chissà perché si pensa sempre che i tedeschi siano corretti...anch'io eh...)
Ho molto timore per la partita in Germania. Non tanto per una possibile sconfitta, che potrebbe anche starci, ma per l'incolumità dei nostri.
Non ho molta invidia per il fatto che tre '94 loro giochino, se ho capito bene, in terza serie. Due nostri '94 (oltre a diversi '93) sono aggregati quasi stabilmente alla prima squadra e preferisco questa situazione.
Certo, l'ideale sarebbe avere una seconda squadra, magari in B dove loro possano giocare con i professionisti e all'occorrenza venir prelevati. ma non è colpa nostra.
Matteo, il confondere un nome è una cosa normalissima. A ,me capita due volte ogni nome che scrivo, non ti preoccupare.
Anche a me continua a non lasciarmi tranquillo il portiere. Ho parlato con Antonio (sabato, il nostro ex giocatore ora procuratore) e mi ha detto che a gennaio il portiere da lui "amministrato" andrà via in prestito avendo molte richieste e non essendo possibile che si alleni con la prima per precisa volontà di Strama, ma poi quando scende non giochi mai.
Degli altri, davvero strepitosa la prova del bando, che tra l'altro aveva un problemino alla gambra sinistra: chissà quando non ce l'ha...
Fuori categoria Bianchetti e Duncan, ma attenzione a Donkor, a proposito di giovani lanciati precocemente: è un '95 giocava fuori ruolo, ha subito subito una botta tremenda e comunque si è fatto valere in modo eccellente.
Pasa sembra l'uomo che manca per la difesa a tre di Strama. Bena ha cominciato un po' sotto tono, ma poi ha dominato il centrocampo. A parte i fuori concorso Bianco e Duncan, lui per me è quello con prospettive assolute.
Davanti Bello e Gio hanno svolto un lavoro pazzesco: rientravano entrambi e poi quando puntavano erano pericolosissimi. Il mio timore era che non reggessero in quel modo: poi Bello l'hanno fatto fuori, ma Gabbia, pur con altre caratteristiche non l'ha fatto rimpiangere.
Garri è Garri, basta dire il nome, per chi lo conosce. Mi aveva promesso una grande prova e non ho mai dubitato che mantenesse la parola.
Ho lasciato per ultimo Forte, perché su di lui voglio fare un discorso particolare. E' noto che non sono entusiasta di questo giocatore. Si sbatte, è potente, dà tutto, ma a parer mio gli manca qualcosa.
Parlando con Favini, prima del match ho a lui dell'Inter piace particolarmente Forte. E non è il primo addetto ai lavori che mi dice questo.
Allora, io resto della mia opinione, ma tengo nel debito conto il parere di chi è più esperto di me, penso che io mi possa sbagliare e non conio con supponenza giudizi drastici di stroncamento.
Io procedo così,, libero tutti di sentirsi più bravi dei tecnici

Unknown ha detto...

A me di Duncan non è piaciuta una cosa invece: troppi lanci "a caso" o fuori misura, deve registrare anche il tiro: un po' come Guaro nella prima squadra. Molto meglio palla a terra Dunky.

Gimon24 ha detto...

Pap, tralascia pure il latino e soprattutto i messaggi trasversali tipo "mala tempora currunt sed peiora parantur... se continuate così", che è meglio...
Il napoletano invece va benissimo.

Parlando di calcio, abbiamo fatto tre punti... punto, è vero. Ma il momento era quello che era e il risultato contava parecchio.
C'è molto da fare, ma avere una certa continuità di risultati, almeno in trasferta e sia pure non giocando contro avversari fenomenali, è un dato incoraggiante su cui magari costruire qualcosa di meglio sul piano del gioco, in particolare in casa e contro avversari chiusi che ti concedono pochi spazi.
Con tutte le difficoltà di quest'inizio di stagione (non solo nostre, mi pare), siamo pur sempre quarti in classifica, mica ultimi o giù di lì come l'anno scorso...
Dato che come sappiamo tutti l'obiettivo è quello di competere per il terzo posto, mi sembra che finora siamo in linea di galleggiamento.
Poi, com'è ovvio che sia, le prossime gare aggiungeranno elementi più concreti su cui fare dei ragionamenti più approfonditi.
Fiorentina e derby prima della sosta saranno due partite in cui cercare di raccogliere più punti possibile, con grinta e solidità (Strama dixit) magari, se in questo momento non abbiamo altre risorse.
Insomma, premesso che ci sono problemi contingenti e lacune nell'organico, che non potremo competere per la vittoria del titolo, cerchiamo di scorgere ANCHE degli aspetti positivi che a mio modesto parere comunque ci sono, sia a livello individuale (il recupero di Ranocchia a buoni livelli, l'inserimento di Juan, il discreto rendimento di Cassano) che a livello di meccanismi di gioco, anche se qui si è ancora in una fase embrionale e gli equilibri, come già ho scritto prima, sono ancora da trovare e l'assenza di alcuni giocatori non ha certo aiutato in questo senso. Penso a Chivu (CarloBS, lo so... come se l'avessi scritto...), a Mudingayi, a Obi e soprattutto a Palacio. Tutti giocatori che, a prescindere dalle opinioni soggettive di noi tifosi, potrebbero consentire delle variazioni tattiche interessanti. Almeno questo è quello che mi aspetto io.
Rome wasn't built in a day... non vedo perché dovrebbe esserlo l'Inter... ;-)

Narya ha detto...

Intervengo solo perchè voglio ringraziare di cuore per le loro parole le persone a me carissime che hanno fondato e gestiscono meravigliosamente questo spazio sul web che è un autentico unicum e anche tutti coloro che ho conosciuto qui fin dalla nascita del blog.

Ancora grazie per le vostre parole il vostro rispetto ed affetto.Qui per me è l'UNICA cosa che conta.

Confermo poi un po' di pausa dagli interventi in topic data la situazione ma ci avete sicuramente guadagnato perchè ha scritto di più Gimon ed è decisamente ottima cosa :)

A me una buona lettura quotidiana a voi su indicati un abbraccione come si deve.

A presto.


Amstaf ha detto...

Ho visto anche tentativi interessanti di "quadratura", per es. a dx Naga ha fatto quasi l'ala, lasciando i compiti difensivi, diagonali, normalmente di competenza dell'esterno, a zanetti che giocava interno (largo); qualche errore, specie nei primi 15', ma è uno "schema" nuovo (per la squadra) ed atipico. Se a dx i 2 tenevano la posizione, a sx Pereira e Guarin erano più "anarchici", specie Pereira si accentrava e "vagava" in tante posizioni. A me è parso che lo facesse solo in fase di possesso, tranne trovarsi spiazzato quando si è perso palla (ecco perché troppo fraseggio mi preoccupa, visto anche che gli interpreti sono buoni ma non eccellenti). Se così fosse, mi chiedo se trattasi di "anarchia" tattica o di scelta voluta. Per es. nella fiorentina romulo in fase di possesso non tiene quasi mai la posizione, va da sx a dx e viceversa, risultando spesso l'uomo in più. E tutto il movimento di Pereira, a tratti disordinato, lo ha comunque portato a trovarsi nel posto giusto a fare gol. E sottolineo, cross dell'esterno dx, conclusione dell'esterno sx, il meglio della disposizione a 5.
Insomma ho visto barlumi di lavoro, non solo terzini a difendere. C'è molto da fare, ma se non si inizia...

p.s.) so che ieri fa poco testo ed è "ingiusto" verso Sneij, ma la sensazione mia è che si fosse potenzialmente più incisivi davanti con Cassano (e credo anche con Cou, che taglia e va molto in area), nonostante le "pause". Con uno schema così Wes DEVE anmdare maggiormente in area, a meno di arretrare con centrocampisti che si inseriscono molto. Basta, però, non si perda palla con tutti avanti e Sneij che copre....

Amstaf ha detto...

p.p.s.) solo per cronaca, visto che piace sottolineare, il "fuorigioco di poco" di Pereira, secondo Sky (secondo il c.d. "piero" noto marchingegno informatico che proietta il su ed il giù), NON c'era.

Gimon24 ha detto...

Amstaf, concordo con la tua analisi della partita e del momento della squadra in generale. In particolare con quanto scrivi circa quello che si vorrebbe fare, ma che spesso ancora non riesce...
La nostra stagione, pur non avendo prospettive di vittoria, si gioca molto sul riuscire a perfezionare il prima possibile questi aspetti di gioco.
L'impostazione da dietro è un problema che date le risorse in organico solo Chivu e Cambiasso, almeno in parte, possono risolvere o migliorare. Automatismi e movimenti senza palla mi vedono più ottimista, perché Pereira da molti, forse troppi, già bollato come un brocco, è un ottimo giocatore, con qualche limite difensivo, ma di grande spinta. Guarín, forma precaria attuale a parte, non si discute sotto questo profilo. E lo stesso Cuchu, sia pure a passo lento ormai e con minore frequenza che in passato, sa bene come inserirsi in avanti.
La profondità offensiva potrebbe rivelarsi un problema più ostico da risolvere, perché il solo Milito non può garantire un lavoro sempre efficiente e produttivo sotto questo profilo. Io però aspetto di vedere Palacio, tanto vituperato da alcuni, ma che secondo me farà un buon campionato. Opinione personale che sono pronto a ridiscutere al termine della stagione o quantomeno a metà... per ora, diamogli tempo di giocare qualche partita!

Giuseppe ha detto...

Secondo te in uno schema del genere Sneijder non dovrebbe giocare da mezxala per migliorare la qualità del fraseggio a cc?

luciano ha detto...

Dino: effettivamente Duncan ha sprecato moalcui palloni con lanci lunghi fuori misura e tiri azzardati. Duncan è un istitnticvo e qualche giocata estemporanea va messa sempre in preventivo, ma sul totale del lavoro che svolge (e sulla sua qualità) secondo me si tratta di inezie. Tra l'altro ieri mi è sembrato che il lancio lungo fosse una precisa indicazione dell'allenatore. E il lacio lungo implica una percentuale di errore maggiore.

L'ideale sarebbe che scrivessero di più sia Gimon, sia Narya. Ma del resto questo è un problema anche dell'Inter, dove servirebbero due punte ficcanti e incisive.

Approfitto per ricollegarmi al discorso di Amstaf che condivido, sia nell'analisi complessiva, sia nell'opinione che con Milito serve un'altra punta che vada in area con decisione e Wes questo non lo fa. Se Milito fosse Cavani, forse Basterebbe una seconda punta leggera.
Invece, tanto per non fare sempre l'ottimista, penso che anche qui ci sia un problema di coperta corta. Perché spero di sbagliare ma contro squadre forti e organizzate Cassano potrebbe non essere così decisivo. Forse meglio il recuperando Palacio. Ma allora se si vuole mantenere lo schema 352 mancherebbe la qualità di un Wes o di un Cassano o di un Cou. E le due punte difficlmente sarebbero servite con genialità e tempestività

Gimon24 ha detto...

Vincenzo, credo che tu non abbia compreso il senso di quelle mie parole e mi dispiace.
Evidentemente, mi sono espresso male io.
L'unico invito che ti ho rivolto è di evitare di parlare QUI degli articoli pubblicati sulla Fabbrica di Simone Nicoletti, perché credo sia più corretto farlo laddove i post sono stati scritti.
Questo anche per non ingenerare ulteriori incomprensioni e malumori che, come ho scritto più volte, io ritengo senza senso. Tuttavia, altri la pensano diversamente e allora bisogna tenere conto di tutte le sensibilità in gioco... o almeno provarci, ecco!
Quindi, ti ribadisco che non ho mai rivolto a te l'invito generico di scrivere altrove, né messo in dubbio la tua educazione nei commenti che hai postato sul nostro blog, per cui penso che i tuoi "strali" verso di me siano immotivati. :-)

Amstaf ha detto...

Ieri prima vittoria del pescara (non più "scappati di casa") e prima partita senza subire gol.
Ci voleva un grande tecnico offensivo e che fa giocare bene (il genoa?) come gasperini per ottenere questo risultato.
Sannino si tiene pronto.
Per me l'avvento di gasperini resta un mistero insoluto.
Infatti....

Gimon24 ha detto...

Ahahah Luciano, ti ringrazio ma sai bene che sono molto "discontinuo" e non posso garantire una stagione da 25-30 gol... :-D
Forse nemmeno arrivò in doppia cifra...
Narya invece... la vedo proprio bene!

Gimon24 ha detto...

Ciao Narya!
Figurati, ci mancherebbe altro!
Le cose che ho scritto rappresentano solo ciò che io, Luciano, Olag, AL e tanti amici storici del blog sentiamo nei tuoi confronti.
E siccome, piaccia o non piaccia ad altri, a noi piace parecchio il tuo modo di essere interista, lo proteggiamo come merita.
Solo questo.

È uno dei vantaggi di essere un blog piccolo e anti-democratico... ;-)

Gimon24 ha detto...

Scusa Amstaf... mi accorgo solo adesso che per sbaglio ho inviato a te la mia risposta all'ultimo commento di Vincenzo D'Onofrio.
Postare dall'iPhone comporta di questi problemi, a volte... :-)

Amstaf ha detto...

@Gimon
forse no, o almeno io non ci ho fatto caso.
Come ho già detto sono pieno di difetti, oramai cronici, ma non sono permaloso, quindi nessun problema.

luciano ha detto...

E' pronto il post della partita.

Gimon come Cassano: molto buono, ma svogliato...

Giuseppe ha detto...

Peccato che tra 'la montagna di sì' alla nostra panchina, sia stato scelto proprio uno che ha contribuito in maniera determinante a non farci arrivare terzi

rmarcanti ha detto...

Per Luciano e chi vuole rispondermi. Ho da tempo un quesito sul caso Destro, ancora non riesco a rassegnarmi all'idea di averlo perso così...
Capisco la cessione obtorto collo al Genoa due anni fa. Eravamo in corsa per lo scudo, Samuel si è fatto male e ci serviva un giocatore come Ranocchia.
Capisco anche che questa'anno non non abbiamo potuto acquistarlo spendendo una ventina di milioni.
Ma l'anno scorso?
Quando il Genoa ha venduto la metà di Destro al Siena per una cifra modesta, perché l'Inter, che aveva cresciuto il giocatore e ne conosceva le potenzialità, non si è fatta avanti?

Lou ha detto...

@Amstaf ... il mistero assoluto sarebbe il ZAMPA ... ma basta leggere qualcosa della sua storia di imprenditore, e si può intuire tutto (o quasi)....
... sulla partita di ieri sera, come ho già scritto da un'altra parte (che frequenti), parafrasando woody allen, direi "prendi i punti e scappa". Squadra RIVEDIBILE... e di molto!

Gimon24 ha detto...

Luciano... con questo paragone hai segnato la mia fine...
Già immagino la reazione di CarloBS e gli sfottò che ne seguiranno... :-D
Comunque, sono sì svogliato, ma molto meno turbolento di Fantantonio... almeno spero!

Tra poco, online il post!

Gimon24 ha detto...

Concordo Lou... squadra rivedibile e di molto.
In fiduciosa attesa, meglio prendere i punti e guardare avanti.
Qualcosa di meglio, con il tempo, verrà...
Non saranno un caso le nostre difficoltà di gioco e non lo sono infatti.
Tuttavia, queste cinque trasferte tra EL e campionato senza mai prendere gol, vincendo e dando sempre almeno due gol di scarto agli avversari (che non erano Real, Barcellona, juve o Napoli, d'accordo, ma bisogna giocare anche con loro...), rappresentano un piccolo segno di continuità in una squadra che sta cercando una sua identità tra le tante problematiche tattiche e tecniche di questo avvio di stagione.

luciano ha detto...

Non posso risponderti, rinaieskj, perché non sono addentro alle segrete cose a tal punto. E non ho neppure una gran memoria, se non per le cose che considero di dover ritenere. Spero che lo sappia fare qualcun altro.

Avrei invece una domanda, seria, nonostante le apparenze.

Qualcuno mi sa spiegare perché, se un gruppo di amici con un INTERESSE E UN APPROCCIO COMUNE, decide di scambiarsi informazioni e approfondimenti sull' oggetto del suddetto interesse, compie un'operazione antidemocratica?

LOTHAR10 ha detto...

ciao a tutti

grandissima solidarieta' a NARYA

mi piacerebbe che passata l'incazzatura tornasse a scrivere..
per la partita di ieri primo tempo orribile poi ci siamo ripresi con un grande fantantonio....

con la viola la vedo dura..

p.s.

scusa Luciano ma io fra b valero e gargano avrei preso il primo tuta la vita.

poi ci saranno stati motivi x cui non sia stato possibile ma a mio avviso c'e' un abisso

OVVIAMENTE SPERO DI SBAGLIARMI

forza gargano

Unknown ha detto...

Gimon...
io rispondo... fosse anche Odino in persona che mi tira in mezzo...io rispondo...

la partita... accà nissciuno è fesso...
strama aveva bisogno di vincere per avere un minimo di tranquillità...
abbiamo vinto, aprendo la partita con 1 gol assolutamente casuale -...naga tira, non crossa per il taglio di pereira.. tira, marcato, ma non può fare altro perchè in area ci sono zanetti che finisce in fuorigioco, milito (raddoppiato) e pereira , che non taglia, ma va a cercare l'eventuale respinta del portiere...
come considerazione aggiungo che alla prima azione nei pressi dell'area avversaria, avevamo in area 3 terzini per un totale di 9 gol segnati negli ultimi 4 anni...
5 nagatomo
4 pereira
nessuno zanetti...

io qualcosa di strano ce lo vedo eh...

la mia opinione ieri è che NON si sia cercato equilibrio... ieri si è cercato di non prendere gol, riuscendoci solo grazie a handanovic e... pellissier che ci ha bucato 2 volte di cui una su percussione centrale e lancio da dietro...
il che significa una cosa... pur con 3 stopper e 3 terzini e 2 mediani... ci hanno bucato ugualmente... vergassola ha segnato... pellissier no... ma non abbiamo nessun merito...
abbiamo rischiato più col chievo con questo modulo e questi giocatori, che col siena con un modulo più offensivo ...
e abbiamo creato molto di più col siena che col chievo...

"questo è il calcio amisci"...d'accordo...

ma abbiamo vinto per "il caso" non per il modulo...

palacio sarà importantissimo...
solo chi non capisce di calcio può giudicarlo un "giocatorino"...
cassano ha 7 presenze 3 gol 2 assist...
viste le caratteristiche e la posizione in cui gioca...forse e dico forse riconsiderare la posizione di sneij non sarebbe così deleterio...

Gimon24 ha detto...

Ciao Lothar!

La penso anch'io come te su Borja Valero e Gargano, pur senza vedere questo abisso tra i due giocatori e tenendo ovviamente conto delle caratteristiche tecniche che sono totalmente differenti.
In ogni caso, cosa fatta capo ha... quindi, forza Gargano!

Unknown ha detto...

Buongiorno pur leggendo quasi quotidianamente i post mi espongo poco attraverso la tastiera.
Non sono in grado di fare grandi citazioni in latino, non sono uno scienziato del calcio, ma cerco di vederlo con gli occhi di uno che è stato allo stadio la prima volta 38 anni fa, quindi ne ha viste un po' di tutti i colori.

La partita di ieri nel suo senso estetico non mi è piaciuta, ma sfido chiunque a dire il contrario, tenendo conto anche del livello dell'avversario. Sicuramente è stato positivo il risultato, non aver subito ancora gol in trasferta e avere tutto sommato corso pochi pericoli.
Adesso abbiamo un bel banco di prova casalingo con la Fiorentina e vediamo cosa succede, personalmente ho sensazioni positive perché storicamente quando siamo sotto pressione diamo il meglio.
Spero solo che a centrocampo si possa recuperare Obi oltre al già rientrante Mudingay per poter avere almeno più corsa di quella vista ieri.
Per la tecnica non possiamo inventarci più di quello che abbiamo già, ossia non molto.

Per quanto riguarda i singoli mi sono piaciuti su tutti Handanovic, una sicurezza, Juan Jesus, una piacevolissima conferma e anche, per i minuti giocati, Gargano. Non mi sono invece particolarmente piaciuti ahimè il Capitano e Milito, il quale però è troppo solo per poter sorreggere l’intero reparto offensivo.

Comunque ribadisco la mia più totale assonanza alla linea del blog da parte di Luciano & C. e la mia più totale lontananza dagli interventi da tifoso mugugnante che ogni tanto mi tocca leggere qui, non bastasse Fabbrica.

Bravissimi i ragazzi della Primavera ieri, zitti zitti stanno facendo un ottimo lavoro.

Lou ha detto...

"cassano ha 7 presenze 3 gol 2 assist...
viste le caratteristiche e la posizione in cui gioca...forse e dico forse riconsiderare la posizione di sneij non sarebbe così deleterio..."

@paponepap : per Cassano, considererei il minutaggio effettivo ed i numeri assumerebbero ancora maggiore rilevanza....per a seconda questione, DIREI che dalla OTTIMALE soluzione della stessa dipende MOLTO del buon esito della stagione ....

Amstaf ha detto...

@pap
è un punto di vista.
Io so che sull'azione dell'esterno dx, che tiri crossi o si impappini nulla cambia, in area avevamo l'esterno sx, l'interno dx, il centravanti, la seconda punta.
Perché i terzini sono tali se fanno i terzini, sono altro se fannmo altro.
Tu puoi dirmi che sarebbe meglio interpreti diversi? Forse, ma in quel caso hanno fatto bene.
Se Samuel segna il 4-3 col Siena da CENTRAVANTI, non mi importa se è uno stopper, non era li per sbaglio.

Unknown ha detto...

dai Amstaf...
tu mi stai dicendo che i movimenti erano quasi corretti...
ok... siamo in serie A, parliamo di nazionali...
ma ad ognuno il suo mestiere...
samuel resta stopper anche se in carriera ha segnato 1 gol da centravanti...voluto...

io so che, dati alla mano, e pure visivi, siamo stati molto più pericolosi con siena che col chievo e che abbiamo corso meno pericoli col siena che col chievo...

che il mediano del siena abbia segnato, e il centravanti del chievo se ne sia mangiato 2 solo davanti al portiere fa parte del "caso"...
e abbiamo pure concesso 3 punizioni in posizione centrale a 5 metri dalla linea d'area... con 2 superparate di handa e 1 palo...

sostenere che ieri la squadra avesse più equilibrio che col siena e persino che contro la roma è contro la logica delle cose e dei numeri...

Gimon24 ha detto...

Pap, lo vedo che rispondi e non ne dubitavo affatto!
Vorrà dire che ci terremo compagnia, finché ne avremo tempo e voglia...

Opinioni le tue come le mie.
Tu hai visto solo il tentativo di lucrare difensivamente un risultato, mi pare, mentre io ho apprezzato, oltre alla vittoria, la ricerca di un equilibrio possibile, stante la situazione attuale e gli uomini realmente a disposizione di Strama.
Tu parli di "caso", mentre io ho visto ANCHE del metodo in questo risultato.
Basterà per il resto della stagione?
No, assolutamente, a mio parere.
Tuttavia, considero queste cinque vittorie consecutive in trasferta tra EL e campionato, senza prendere gol e segnandone sempre almeno due, un segnale positivo di una continuità di risultati, utile per costruire con più tranquillità una squadra migliore e speriamo più efficace anche sul piano del gioco.
Qualcuno potrebbe pure dire che vincere sempre in trasferta senza mai subire gol potrebbe essere considerato il massimo dell'efficacia per una squadra di calcio... ma sono opinioni anche queste, quindi, lasciamo perdere...

Gimon24 ha detto...

@Pap

"sostenere che ieri la squadra avesse più equilibrio che col siena e persino che contro la roma è contro la logica delle cose e dei numeri..."

Scusa, Pap... chi è che ha scritto questo?
Io no di certo.
Dico solo che se ieri è andata a finire in un modo diverso rispetto alle due partite da te citate, non è solo dovuto al "caso", ma anche a un certo metodo di gioco.
Temporaneo, contingente, figlio della necessità del momento, forse... ma certamente più redditizio.
Anche questi sono fatti e numeri dati da cinque partite consecutive giocate in trasferta in Europa e in Italia e tutte finite allo stesso modo: vittoria senza gol subiti e con almeno due gol di scarto.
Trovare poi il punto di equilibrio tra questo modo di giocare in trasferta e quello necessario per vincere contro avversari chiusi o quelli di caratura superiore, è altra cosa e siamo tutti d'accordo.
Io sono fiducioso che Strama riuscirà a fare qualcosa di meglio, se avrà certi giocatori finalmente a disposizione.
Poi, come sempre, parlerà il tempo e il campo.

Amstaf ha detto...

No pap io dico altro. Dico che in un modulo abbastanza improvvisato si sono visti tentativi di fare cose diverse da quelle precedenti, ci mancherebbe che con la 4 dietro, molto più usata in questi mesi, avessero meno automatismi.
Dico che non ho visto tanti terzini per buttare la palla in tribuna, ma giocatori che a tratti hanno provato ad interpretare un canovaccio nuovo.
Che poi in serie A siano scontati i movimenti giusti sono scettico, specie nelle difese vedo cose assurde (la nostra l'anno scorso ed in modo diverso l'anno prima, tanto per stare in casa...).
Poi il mio parere da bar è che non amo la 3, per niente, ancor meno con Samuel centrale.
tu non ricorderai ma all'avvento malaugurato di gasperini speravo in una 3 ibrida con Cambiasso centrale, visto che tanto a 4 non avrebbe giocato.
Se sarà 3 spero funzioni benissimo.

Unknown ha detto...

gimon...
ma io prendo tutto quello che viene...e con piacere...
dell'equilibrio ho letto in rete e qualcosa anche qui...non era riferito a te...
so che strama non vorrebbe giocare così, ma fa di necessità virtù...
ma...
ripeto che aver perso col siena e vinto col chievo non dipende dal modulo utilizzato ma dal caso...

vergassola nelle ultime 4 stagioni ha segnato 9 gol
pellissier 32

che il primo abbia segnato e il secondo nella stessa identica situazione abbia messo fuori è puro e semplice e banale caso...
o se preferisci... "questo è il calcio"...

aggiungo... che prima di ieri ne avevamo vinte 4 in trasferta , giocando a 4 dietro e con più uomini offensivi...

quindi non puoi accomunare ieri con le altre... modulo e ricerca di cose nuove, visti i precedenti , ieri, non hanno influito per nulla...


Amstaf ha detto...

Si pap, questo è il calcio.
Come lazio-genoa e roma-bologna-sampdoria, con l'aggravante per la roma di errori clamorosi (burdisso e portiere).
Il calcio è fare gol, in un giuoco a basso punteggio le casualità, anche esterne, almeno nel breve, incidono tantissimo.
Un minuto in più, o un arbitro pavido e distratto, addio triplete.
Eppure per me Mou resterebbe Mou; la fortuna comunque non fa male (ma, in condizioni regolari, la fortuna non basta).
Ecco perché il calcio va sempre discusso col beneficio del dubbio.
Sei uomo di mondo, si dice (in altri campi) "contro il cul la ragion non vale". Non è proprio vero, ma quasi.

Unknown ha detto...

una volta si diceva: "contro sacchi ragion non vale " :-D

Amstaf, quello che voglio dire è che,
data per scontata la voglia e la professionalità e la ricerca di movimenti consoni al modulo utilizzato...
dato per scontato il fatto che 3 punti is meglio che zero (o one) e che in qualunque modo arrivino (purchè legale...a proposito...un plauso a klose) vanno sempre bene...

ieri si son ripresentati esattamente gli stessi problemi...anzi... in misura maggiore viste le occasioni del chievo...e, di contro, siamo stati meno pericolosi...

quindi, leggendo la partita oltre il risultato, mi permetterai di pensare che questa NON sia la strada corretta...

Seu Jorge ha detto...

Anche io non sono molto entusiasta del cambio di modulo e del gioco espresso, ovvio, ma ho visto alcuni buoni (s)punti da cui ripartire. Credo inoltre che il risultato da raggiungere era troppo importante e apprezzo quindi questa scelta ponderata di abbassare il livello estetico e le proprie mire da parte del mister.

Penso con con il ritorno di obi e mudingayi e di chivu non vedremo così spesso questo modulo, o almeno ne vedremmo una interpretazione diversa, come suggeriscono molti qui dentro e altrove.
Non amo i 3 dietro, ma ieri ho visto per esempio un cambiasso molto più in palla anche perché bloccato davanti alla difesa, come auspico sia il suo ruolo - e anche se perderemo molto del suo apporto davanti, ce ne faremo una ragione.
Ho visto benino samuel, in crescita per lo memo.
E non disprezzo come alcuni qui il buon e tignoso gargano.
Sono contento poi di vedere un sempre più convincente e cattivo ranocchia. E anche la crescita di juan jesus fa ben sperare.

Vediamo domenica cosa ci regala ora..

Gimon24 ha detto...

Pap, io accomuno soltanto i risultati ottenuti, non certo i moduli.
Ieri si è fatta di necessità virtù e lo si è fatto bene. Io la penso così.
Per il resto, vedremo.

Gimon24 ha detto...

Online il post di Luciano sulla partita vinta per "caso" dall'Inter ieri contro il Chievo.

Scherzo, Pap... :-)