sabato 4 maggio 2013

314

Del giustificazionismo

C'è una divisione radicale  tra gli stessi sostenitori dell'Inter che è abbastanza lacerante e dolorosa (almeno per conto mio) e credo nasca dalla differente valutazione che viene fatta in relazione alle possibilità attuali in termini finanziari della società.

Se si parte dal principio che per storia, tradizione e introiti l'Inter è  e deve essere tra le top ten d'Europa (quindi del mondo), non si può che esprimere anche in toni molto risentiti e polemici  la disillusione per quanto è accaduto sul piano sportivo nelle ultime stagioni.

Se invece si prende atto del fatto che sul piano finanziario non siamo più competitivi con le squadre di vertice, in Europa e persino in Italia, allora il giudizio non può che essere meno drastico.

Errori ne sono stati fatti a tutti i livelli, questo è indiscutibile. Si può discutere se con un po' più di accortezza sarebbe stato possibile avere una situazione migliore DENTRO LA FASCIA CHE ATTUALMENTE CI COMPETE.

Qualche acquisto sbagliato, qualche conferma improvvida, qualche scelta di allenatore rivelatasi poco felice,  forse persino qualche giovane che si poteva lanciare con più “coraggio”

Ma non sono queste le cose che ci avrebbero fatto svoltare, che ci avrebbero permesso di entrare nel gruppo di élite.
E forse si potrebbe riconoscere che quando le cose si mettono male, sei nella condizione di dover  rinnovare quasi totalmente la squadra e i soldi non consentono operazioni importanti, tutte le società compiono errori in percentuale maggiore del solito.

E' la legge del calcio, che, non basandosi su formule matematiche ma su realtà tecniche, atletiche psicologiche, ambientali, umane, di gruppo, molto complesse, sfugge a qualsiasi certezza e semplificazione.

Come si sa, sono uno che tutto sommato apprezza il lavoro svolto dagli uomini che attualmente sono determinanti, a livello decisionale,  per le  sorti della nostra squadra: Branca-Ausilio e Stramaccioni.

Si poteva far meglio; si può sempre far meglio.
Ma per le nostre possibilità finanziarie attuali è stato allestito un gruppo, profondamente rinnovato in poco tempo,  abbastanza competitivo.

Ripeto, per le nostre disponibilità finanziarie attuali.

Perché al mattino leggo le notizie dei media e anche considerando che ci sarà molta esagerazione vedo quanto segue:

Juve: Jovetic e Ibrahimovic
Napoli: Nainggolan e Dzeko
Bayern: Hummels, Lewandoski e Goetze (oltre ai due ventenni più interessanti di quel campionato)
Barcellona: Neymar e 30 milioni offerti per Handa
Real: Falcao e Verratti
Di PSG, MU, M. City e Chelsea e dei loro movimenti non parlo neppure, perché mi verrebbe ancora più malinconia.

Perché poi leggo anche Inter: Menez e  Papu Gomez.

E allora mi chiedo: ma davvero qualcuno è convinto che se potessimo andare sui nomi sopra citati i nostri stolti dirigenti sceglierebbero Menez e Papu Gomez?

Non è che c'è un gap finanziario enorme tra le squadre sopra citate (e qualche altra) e noi?

Tenendo Livaja e non prendendo Rocchi, errore clamoroso, avremmo cambiato il nostro campionato?
Riscattando Poli e non prendendo Gargano (a parte il fatto che per Gargano fino ad ora abbiamo speso 700.00 mila euro mentre per Poli  avremmo speso 6,5  milioni. Ma lasciamo stare), saremmo in lizza per obiettivi ambiziosi?

L'elenco degli errori che abbiamo commesso sarebbe lungo: lo si deve ammettere.

Qualche conferma (Chivu Deki) è stata sbagliata, a posteriori.

Ma se in estate hai costruito una squadra per provare a lottare per il terzo posto, dotandola, in avanti di Milito, Palacio, Cassano, Cou,  Alvarez, in mezzo di Guarin e Cambiasso, dietro di Juan Rano e Handa, Naga e Pereira;  piuttosto che sostituire i due con altri mediocri giocatori  ai quali dovevi pagare cartellino e ingaggio (sostituti indispensabili, perché dovevi giocare 70 partite), non aveva proprio  nessuna logica la conferma dei vecchi, sperando di avere giocatori di qualità a disposizione sia pure per un numero limitato di partite?

Silvestre era un giocatore di buona quotazione, ricercato da molte società.
Ebbene, ancora oggi mi fiderei di più a schierare Chivu che Silvestre.
Per dire che un giocatore da sei milioni difficilmente risolve i problemi di un reparto.

E un giocatore davvero forte costa tanto, ha un ingaggio fuori budget  e spinge al rialzo gli ingaggi degli altri.

Anche risparmiando su 2-3 acquisti rivelatisi mediocri, evitando un paio di conferme,  non potevi prendere uno forte forte perché in questo momento non te lo puoi permettere.

Ci poteva essere un aggiustamento in meglio, si poteva sicuramente fare qualcosa di più.  Magari indovinare altri prospetti, sulla scorta di quanto fatto con Kova.

Ma non uscire dalla nostra fascia di competenza attuale.

Leggo che siccome abbiamo comunque introiti importanti, senza errori dovremmo essere nelle condizioni di fare acquisti da top team.

Ma, sbaglierò, la mia convinzione è che tranne in casi rarissimi (due tre squadre estere), le società che stanno al vertice, in Europa e in Italia considerano gli introiti “ufficiali” una bazzecola rispetto alla loro capacità di spesa.

O forse pensiamo che il PSG spende quanto ricava? E il Chelsea? E il City?  Poi ci sono i casi Bayern Barça e Real che hanno delle specificità assolutamente non comparabili

E anche in Italia sono certo che Milan e juve spendono ben più di quanto i loro bilanci consentirebbero.
Ma anche gli stessi Napoli Fiorentina e Roma non vivono certo solo dei proventi “ufficiali”.

In questo momento storico i soldi in più che la Presidenza immette nella società, servono per riportare il bilancio in equilibrio, purtroppo.
Non possono servire per grandi investimenti.

E allora, errore più errore meno, la nostra fascia di destinazione per il momento è quella che va dal terzo al sesto-settimo posto.

Anche con gli errori fatti, ma con qualche infortunio CONCOMITANTE in meno e qualche arbitraggio più onesto, ci avvicineremmo maggiormente al terzo posto, sia pure senza raggiungerlo, probabilmente.

Sono convinto che entro un paio d'anni le cose cambieranno: nuovi soci, stadio di proprietà, rilancio del gruppo industriale che esprime il nostro presidente-proprietario. 
Qualche tempo fa sembrava con le pezze al sedere la juve, per esempio e noi la sbeffeggiavamo.

Mentre si lavora per questi cambiamenti “finanziari” la scelta è: gestire questa posizione di seconda fascia con l'attuale gruppo dirigente o con un cambio radicale? 

Messa così, cioè senza pensare che con Oriali o Corvino, con Blanc o Zenga  faremmo sfracelli,  perché la situazione in cui siamo è imputabile in prevalenza alle carenze dirigenziali e tecniche, la disputa sarebbe più ragionevole, meno accanita.

Io sono un convinto assertore della conferma (anche se mi piacerebbe un'integrazione con Leo).

Ma guarderei con curiosità anche al cambiamento, con un certo scetticismo, ma senza per questo sperare che falliscano anche i nuovi “perché così si dimostrerebbe che avevo ragione”.

No, il mio modo di essere interista consiste nel desiderare successi per la mia squadra, non nel voler dimostrare che avevo ragione.

E in conclusione vorrei sostenere un principio:

non è giusto, a mio parere liquidare come giustificazionismo più o meno servile, un atteggiamento che vuole evitare le semplificazioni, cercare di capire la complessità del momento che si vive.

Sbraitare, esprimere giudizi perentori e liquidatori,  è la cosa più facile del mondo quando le cose non vanno bene.

A me piace di più cercare di capire e di analizzare. Con tutti i miei limiti, che riconosco apertamente,  di conoscenza e di capacità.

Ma con onestà.

Fino a quando trovo persone che ritengono utile confrontarsi a partire da questo atteggiamento, mi appassiono alle discussioni e mi diverto.



Luciano Da Vite


314 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 314   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo ha detto...

Concordo con ogni sua parola ! E ancora complimenti per il vostro blog

Avvocheto ha detto...

Ad Abano domani finale Benfica-Ajax (che ha battuto anche il Milan ai rigori). L'Inter ha battuto 5-3 il Chelsea (2 gol Gio, gli altri non li conosco), domani match col Napoli per definire il quinto posto

Avvocheto ha detto...

http://www.generazioneditalenti.com/2013/05/sudamericano-sub-17-argentina-2013-ho.html

Articolo interessante sul sub 17: quel Caio di cui si parla, é lo stesso Caio di cui parlavano Gimon e Luciano in ottica Inter? Ottimo giudizio su Abner...ma non parliamone...:)

Unknown ha detto...

Buongiorno ragazzi. In questo periodo delicato per i nostri colori io scelgo sempre il silenzio perchè l'Inter è l'unico argomento su cui non riesco ad essere lucido ed anzi, sono piuttosto iroso anche nei commenti. Non verso squadra e società ma nei confronti di quanti infieriscono sui nostri colori.

Ho recuperato un certo equilibrio soltanto al minuto 8 di Palermo - Inter. Perchè quando il Capitano esce in barella sai che la stagione è diventata storta che più non si può e mi sono messo l'animo in pace.

Oggi ho seguito Inter vs Torino Primavera. E il Torino ha giocato una partita interessante e credo che abbia tutto sommato meritato la vittoria stiracchiata. I nostri sembravano un po' svagati e meno cattivi degli avversari. Credo che la Berretti e la Primavera abbiano subito molto le vicissitudini della prima squadra e insomma, la "svagatezza" poteva essere la non abitudine a giocare insieme di alcuni degli elementi in campo. Anche Paramatti fuori ruolo. E credo che in incontri da dentro o fuori l'elemento "squadra" possa fare differenze, perchè mi pare che a livello tecnico in generale non ci sia paragone (e penso addirittura che il cartellino di Olsen e Knudsen superi di gran lunga il costo dell'intero 11 Granata che hanno tirato fuori il proverbiale cuore nel giorno giusto).

Ma a proposito di Knudsen: quella contro la Roma è stata la sua prima partita in assoluto con l'Inter o aveva già giocato con Sergio Zanetti?

Luciano, se ti va una risposta fantascientifica e che forse ti toglierà un po' di tempo. L'anno prossimo giocheremo prevalentemente con i 95. Credo che Donkor, Paramatti, Cannataro e Knudsen ci saranno sicuramente nella prossima Primavera. Salvo qualche acquisto, a tuo modo di vedere chi degli attuali nostri 95 farà certamente parte della prossima squadra?

Hai notizie su Splendy? Una convocazione distensiva quella per Napoli? Mi sembra un ragazzo quadrato e con delle idee lineari. Non ha fronzoli ed in campo mette il giusto mix di tecnica, attenzione ed agonismo.

Olsen mi sembra un Guarin in piccolo. Quando non è in giornata o non ha voglia è lezioso. Quando decide di aumentare i giri dimostra di poter meritare un posto accanto a Benassi sulla panchina della PRima squadra.

Everybody Hertz ha detto...

Il Torino Primavera ha fatto qualcosa in più ma ci ha colpito nel momento in cui la partita sembra avviarsi verso il pari, dopo aver condotto una discreta ripresa. Forse anche loro non potevano reggere il pressing dei primi 45' e appoggiare le punte con tale continuità (quel Barreca lì non è niente male) ma nel complesso mi sono parsi più solidi (intendo anche fisicamente). Sono stati la miglior difesa di tutta la fase a gironi, perdendo come noi solo 3 volte, quindi tanto male non erano. Tempo fa, quando si parlava del possibile sostituto di Bernazzani e giravano le voci di Zanetti e Di Biagio, avevo fatto il nome del loro allenatore perché mi sembrava uno preparato (l'anno scorso con gli allievi granata è arrivato a 2 pt dalla Samp campione d'Italia, escluso dalla fase finale all'ultima giornata di campionato perdendo contro il forte Empoli) e per di più in scadenza di contratto (non so se ha rinnovato). Comunque sia tanto dispiacere per i nostri Primavera.

AL82

luciano ha detto...

Non ho visto la partita della Primavera, ma ero quasi sicuro che saremmo usciti. Non per scaramanzia, ma per una attenta (credo) valutazione delle caratteristiche della nostra squadra, che soffre inevitabilmente le squadre solide fisicamente, potenti e aggressive.
Chiaro che se avessimo potuto disporre di Pasa Benassi Ibrahima Forte e Garri avremo avuto delle chance in più. Ma come ha detto samaden, il compito (principale, aggiungo io) di una primavera è fornire giocatori alla rosa di Prima squadra. Gli infortuni in serie dei titolari hanno inciso sul cammino dei ragazzi.
Del resto si deve ricordare che il Milan è qualificato per le fasi finali grazie ai gol di Ganz, un '93. Se anche noi avessimo scelto di qualificarci, avremmo tenuto il nostro miglior attaccante '93 (Livaja) in primavera e saremmo passati facilmente.

Questo no per consolarci, perché avremmo dovuto e potuto passare anche così.
Ma anche la Primavera, come la prima squadra, ha confermato le mie previsioni dell'estate.
Mi sembra di capire dalle parole di Dino che Paramatti non abbia fatto bene: mi dispiace, perché contro la Roma, nella stessa posizione, aveva giocato un grande match.
A proposito di Splendly, ormai mi odierà o quasi. ogni volta lo martello con l'invito a rinnovare, a restare. lui mi ha sempre detto di no, che aveva altri programmi, che "hanno sbagliato loro" (testuale) offrendogli tropo poco e poi penalizzandolo per costringerlo a rinnovare.
Mercoledì scorso l'ho rivisto e gli ho rivolto il solito invito, aggiungendo: dai che se rinnovi vai in prima squadra subito.
Lui mi ha risposto: "vedremo", ma non sono riuscito a capire se fosse un'apertura o un modo per troncare il discorso.
Mi piacerebbe sapere da chi ha visto la partita come ha giocato knudsen, che con la Roma ha giocato per la prima volta dopo più di sei mesi. Quindi quella contro la Roma è stata la prima partita in italia.

luciano ha detto...

Nonostante tutto il momento non è dei migliori neppure per le giovanili: non abbiamo vinto nessuno degli ultimi tornei (tranne quello dei pulcini in Francia) pur sembrando abbastanza competitivi ovunque. la Primavera non ha vinto nulla, berretti allievi e giovanissimi sono ancora in gara, ma la berretti non è quella dello scorso anno, i giovanissimi non vinceranno e gli allievi sono molto forti, ma incontreranno squadre altrettanto forti e le fasi finali vengono spesso decise dai particolari.

oggi la Berretti dovrebbe giocare un'amichevole a Interello alle 11, in preparazione delle finali, mentre i giovanissimi affronteranno sempre in amichevole l'Enotria, sul campo della stessa Enotria. interessante in questa partita il probabile ritorno di Braidich, che per aspirare a essere presente nelle eventuali finali deve mettere minuti nelle gambe.

carlo ha detto...

Mi spiace molto per la primavera, che comunque credo avrebbe faticato molto ad sbafare verso la finale.
Spero solo che il suo sacrificio serva davvero a dare esperienza ai convocati da strama, e non a fargli semplicemente scaldare la panchina.

Comunque, il solito arbitraggio particolare, l'assenza di proteste dell'ambiente fiorentino, ribadiscono che il campionato è una farsa e che tifare" inter è un privilegio, sempre.
Si deve criticare la società nerazzurra, ma sempre riconoscendole una diversità che la rende unica e anche più vulnerabile.

Un paio di punti in più nella valutazione finale, io glieli riconosco sempre, a prescindere.

luciano ha detto...

Grazie Riccardo, sei sempre molto gentile.
Noi cerchiamo solo di non farci travolgere dalla delusione, ma di ragionare sulle cause che stanno dietro gli insuccessi, inevitabili nello sport e ancora di più quando lo sport diventa businnes miliardario.

luciano ha detto...

Dino: bisognerebbe prima di tutto sapere se davvero non saranno ammessi fuori quota (cosa che non credo). immaginando comunque che sia così, e immaginando che non ci siano arrivi, vedo abbastanza probabile questo gruppo.
Mainini Ivusic
Longo Paramatti Businaro Eguelfi
Moreo Canna Giordano Knudsen Mira Valeriano Tassi
Tommy, Adama, Roberto, Bigotto

Possibili anche Di Stefano, Dalla Riva Bertolino.

Poi dovrebbero salire alcuni '96: Palazzi, Yao, forse Lomolino, forse Sciacca e qualche altro in funzione delle necessità contingenti

Credo che comunque anche in questo caso avremmo più talento che forza fisica. E dal punto di vista dei risultati, questo non è molto incoraggiante.

luciano ha detto...

Adesso dico una bestialità che mi farà subissare di critiche. Noi non abbiamo la possibilità di arrivare a Cesc. Ma il centrocampista che vorrei io ha caratteristiche molto diverse da quelle del giocatore blaugrana. Avendo già Kova, mi piacerebbe un giocatore molto più solido, di sostanza (naturalmente che sappia anche giocare a calcio)

luciano ha detto...

Diciamo la verità, le speranze di far bene a Napoli sono molto ridotte, come ridotta ai minimi termini è la nostra formazione.
Per me è una partita importante, che mi carica di tensione. Ma io sono teso anche per il trofeo Moretti e non faccio testo.
le notizie più belle sono relative alla sicurezza che mostra Strama sui progetti di rilancio a grandi livelli dell'Inter.
E stupiranno molti tifosi le espressioni relative all'importanza che lui attribuisce a Chivu e Deki.
O è un incompetente totale, oppure è un lecchino, oppure è uno che ne capisce più di tanti di noi.
La risposta è diversa per ognuno di quelli che leggono.
Dalle sue parole da i convocati la formazione potrebbe essere questa (in caso di conferma del 3511)
handa
Rano Chivu Juan
Jona Kovacic Kuz (Benassi) Guarin Pereira
Alvarez
Rocchi

Credo che Strama rischierà solo uno dei due rientranti, almeno all'inizio.

Se poi Rano come sembra non sarà della partita è un guaio, perché non abbiamo centrali destri (solo Splendly). o gioca lui, o giochiamo comunque a tre con Cambiasso arretrato, o giochiamo a quattro, ma con un difensore mancino a destra.
C'è anche l'ipotesi Pasa, ma mi sembra difficile.

Rob ha detto...

Knudsen è andato male per un tempo come quasi tutta la squadra, sbagliava i tempi in uscita per il pressing e spesso veniva preso in mezzo dai centrocampisti del Toro perchè i nostri esterni alti rientravano poco e male quindi i due danesi non riuscivano a coprire tutto il campo in ampiezza lasciando dei buchi importanti.

Nel secondo un po' meglio ma comunque niente di eccezionale, ha tenuto un po' meglio palla e tamponato per quanto fosse possibile le iniziative degli avanti granata ma non è una prestazione da ricordare.

Poco male, d'altronde è appena rientrato.

Per me il migliore dei nostri ieri il solito Bando.

Anonimo ha detto...

Una delle poche recenti buone notizie è che Stramaccioni rimane anche l'anno prossimo e questo per me è un ottimo punto di ripartenza.
Una cortesia Luciano puoi dare l'elenco dei squadre giovanili partecipanti alle varie Final Eight ?
Grazie e Forza Inter !

Unknown ha detto...

Luciano... ho visto solo il primo tempo della Primavera;
per darti cmque l'idea i primi trenta minuti sono stati la fotocopia dell'andata di C. Italia disputata a Ponte lambro.

Unknown ha detto...

Per quanto riguarda le giovanili.. certo si può sempre fare di più ,ma analizzando . ad esempio gli ultimi tornei...nn vinti,..beh direi che nel Ferroli abbiamo perso in finale ai rigori contro il Barca ,ad Abano abbiamo perso ai rigori contro l'Aiax finalsita ed abbiamo fatto bene in tutte le altre partite contro squadre importanti, della Primavera conosciamo alcune lacune ,ma sappiamo anche tutti i problemi che si sono dovuti affrontare...questo per dire che ,al di là dei risultati, si deve avere fiducia sulla validità del ns. settore giovanile.

luciano ha detto...

Amichevole Inter Pavia Berretti: 3-0
Primo tempo noioso con in campo molte seconde linee finito zero a zero (con un palo loro).
Secondo tempo con
Maino
Longo Boateng Busi Egue
Valeriano Moreo Mira
Giordano
Roberto Bigotto
Buon gioco e diverse azioni ben congegnate.
in gol Giordano, Moreo e Roberto.
grande traversa di Bigotto

luciano ha detto...

Riccardo:

primavera:
juve, Viola, Atalanta, Milan, Lazio, catania, Torino Chievo

AllieviAmmesse di diritto: Inter Milan Lazio Parma Roma Genoa. le altre due usciranno dai play off che vedono impegnate:

Fiorentina Juve Palermo catania Chievo Padova Atalanta Empoli

Nei giovanissimi affornteranno i play off 32 squadre, con tutte le migliori

Avvocheto ha detto...

Torneo di Abano vinto dal Benfica.
Inter quinta dopo aver battuto il Napoli 2-0 ( Gio e Opoku jr.).
Miglior giocatore premiato un ragazzo del Chelsea e miglior difensore uno dei biretrocessi (bellanova)

Cisco ha detto...

Curioso che l'MVP del torneo sia stato uno del Chelsea, che le ha buscate da tutti... Si vede che predicava nel deserto!

Avvocheto ha detto...

Vero Cisco, l'avevo pensato anch'io...tra l'altro si chiama Lamptey (immagino solo omonimo del famigerato Nil...uno dei piú grandi esempi di potenziale fenomeno a livello giovanile che poi non ha combinato quasi niente in carriera)

Marin ha detto...

insomma tutte vittorie, un'eliminazione ai rigori dopo il pareggio contro l'ajax e finiamo quinti!?

Marin ha detto...

alle 17:30 su eurosport 2

italia under 17
croazia under 17

diretta

Chris ha detto...

sempre più lontani dall'EL

bene cosi.

Unknown ha detto...

bene così?

male così...

l'inter senza europa è cosa folle...
siamo mancati 3 volte in oltre 30 anni...
uno scandalo altro che balle

Chris ha detto...

non c'è alcun dubbio che senza l'inutile e dannosa EL, ci siano più possibilità di fare meglio in Italia. le ultime stagioni, nostre e non nostre (juve due anni fa) l'hanno dimostrato.
senza EL l'Inter si giocherà lo scudetto fino alla fine la prossima stagione.

e dal punto di vista economico non ti cambia niente, perchè quel poco che guadagni poi lo perdi per costi vari, in infortuni e in stanchezza.
e la prossima stagione, se non arriviamoalmeno terzi, sono guai seri.

luciano ha detto...

Dai che ce la facciamo a non andare in EL, magari anche facendo buoni risultati in questo finale.

oggi ho visto Inter Enotria giovanissimi nazionali: 6-2 per noi.
Prestazione inquietante. Con tutte le scusanti questo mondo ho visto una squadra davvero conciata male, almeno nel primo tempo. Poi bisogna vedere quanto siamo cresciuti noi e quanto sono crollati loro, per la fatica e per il livello chiaramente inferiore al nostro dei cambi.
Dopo 8 minuti perdevamo 2-0: la difesa faceva acqua sulla sua destra, il centrocampo non faceva filtro, gli uomini di qualità (come Mel) sbagliavano passaggi ridicoli.
Spostai di ruolo Granzie e Mattio,(con Mattio riporto in mezzo) ci siamo un po' ripresi, ma non riuscivamo a fare tre passaggi di fila.verso la fine del tempo raggiungiamo il sospirato 2-2 con un tiro da fuori di Buglio e un gol in mischia di Mel. Abdou prendeva anche un palo, dopo la migliore nostra azione.
Nel secondo tempo tre gol di Abdou e uno del rientrante Braidich (prova incoraggiante, anche se logicamente manca la brillantezza, dopo tanti mesi di immobilità). Abbiamo anche sbagliato tanti gol. ma aldilà del risultato, scontato contro una squadra di dilettanti, per quanto forti, preoccupa la mancanza di equilibrio della squadra e forse la cattiva condizione di qualcuno (si dice però che avrebbero fatto carichi di lavoro pesanti). nel secondo tempo tra gli altri è entrato Nouman e secondo me uno con quella forza, anche se i piedi non sono eccezionali, è indispensabile.
preferisco non dare pagelle, data la natura della prova, ma certo se il livello sarà quello visto oggi, contro il palermo avremo ben poche speranze.

luciano ha detto...

Qualche notiziola sul nuovo acquisto brasiliano (quello che gioca in una squadra brianzola in attesa di essere tesserabile.
Centrocampista bianco, di chiara origine italiana. Nato nel '98, è alto 1.95.
Famiglia interistissima, che gli ha dato il nome di un nostro giocatore, rimasto all'inter un solo anno e poi vincitore del pallone d'oro.
Dice di essere un incontrista e un organizzatore di gioco.
Proviene da una squadra nella quale ha militato Dinho

carlo ha detto...

Ok, forse non partecipare all'el sarà utile.
Però mi infastidisce il modo: la bjuve vince con aiuti quando le servivano (avrebbe vinto com unque), il bilan è trascinato dagli arbitri: in un campionato normale saremmo arrivati terzi o quarti.
E mi tocca sentire un conduttore di radio 24 parlare di 31 scudetti.,
Ogni critica alla dirigenza dell'inter è fuori luogo, in questo contesto. ,

Anonimo ha detto...

Grazie mille Luciano ed ora prepariamoci a soffrire a Napoli !

Everybody Hertz ha detto...

Croazia-Italia U17 0-0 a fine primo tempo. Equilibrio generale con gli azzurri che giocano per lo più di rimessa. Sto seguendo la partita in arabo (se qualcuno ha un altro streaming mi passerebbe il link?) ma il nostro 11 dovrebbe essere Scuffet, Calabria, Sciacca, Capradossi, Di Marco, Tibolla, Palazzi, Pugliese, Tibolla, Cerri e Bonazzoli, quest'ultimo fra i migliori in campo. Halilovic a destra non ha avuto vita facile ma ha un considerevole cambio di passo. Nel complesso è piaciuto più Roguljic il cui sinistro è delicato come pochi. Bei movimenti del loro attaccante Brodic, che è sfuggito pericolosamente a Sciacca solo una volta. Mi è piaciuto molto anche il loro centrale Caleta-Car. Ora inizia il secondo tempo: fuori Tutino, dentro Piu.

AL82

Cisco ha detto...

ho trovato un ottimo streaming qui EH http://www.firstrow1.eu/watch/185009/1/watch-croatia-vs-italy,-u17.html

Unknown ha detto...

leggere di interisti che non vogliono andare in europa è rabbrividente... molto più che non criticare branca o stramaccioni o moratti stesso...

arrivare agli ottavi ha reso 7 milioni...
la finale avrebbe reso una quindicina...
vincere, calcolando la partecipazione alla supercoppa, oltre 20...

siamo diventati talmente provinciali da ragionare come un palermo qualsiasi... con tutto il poco rispetto per zamparini e il massimo per il palermo

luciano ha detto...

Felice di essere un provinciale con un ventina di punti in più e qualificato per l'unica Euro-pap che conta

Unknown ha detto...

si 20 punti...poi ti svegli tutto sudato...
contento te...

luciano ha detto...

Sono certo che tutti i tifosi juventini avrebbero barattato volentieri un paio d'anni fa la partecipazione all'EL con il titolo vinto per non aver partecipato

Unknown ha detto...

ogni tanto fai esempi decisamente assurdi...
quest'anno hanno fatto la CL, bene, e hanno stravinto...
il chelsea ha fatto cl, el, è in finale e oggi ha steso il MU e sta conquistando il posto CL...
certo... invece che chiedere una rosa di 22 giocatori normoambulanti, meglio tenerne 28 di cui 7/8 cluadicanti per giocarsi il terzo posto...

che cazzoni quella della roma e della lazio e dell'udinese che ci provano in tutti i modi...

non mi faccio capace di sto modo di ragionare

Everybody Hertz ha detto...

0-0 il finale all'Euro U17. Secondo tempo sulla falsariga del primo con la Croazia che ha avuto il pallino del gioco ma è stata comunque più pericolosa dell'Italia, soprattutto quando ha trovato campo davanti (poche volte per la verità soprattutto al lavoro in zona centrale di Palazzi e Pugliese). Sciacca ha alternato interventi positivi a 2-3 cattivi posizionamenti e anche se di poco ha fatto leggermente meglio il suo compagno Capradossi. Un po' frenato DiMa ma aveva davanti il pericolo n.1 della Croazia, quell'Halilovic che quando mette palla a terra e punta la porta, scusate il paragone, sembra di rivedere un Messi in miniatura. Nei secondi 40' è calato Roguljic che ha avuto una grande occasione sventata dal portiere dell'Udinese Scuffet (grande intervento all'ultimo minuto su Halilovic). Giornata no per Cerri mentre ogni volta che toccava palla Bonazzoli i difensori croati non erano del tutto tranquilli. Impressione a caldo: l'Italia è ben organizzata ma se vuole fare strada deve trovare qualità nella trequarti avversaria ed essere più propositiva sulle fasce (il cambio Tutino-Piu è passato del tutto inosservato) perché se arrivano delle palla a quei due davanti qualcosa di buono nasce di sicuro.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Cisco:
grazie per il link. In inglese (tolto Schiaccia al posto di Sciacca) era decisamente meglio :-)

AL82

Unknown ha detto...

Certo che se avessimo un dirigente capace ,almeno una volta, di chiarire le idee a Mauro nn sarebbe male.
Sono sciocchezze se vogliamo,ma rispolverare un po' di orgoglio nerazzurro ,contribuirebbe a cementare un po' di più la tifoseria.
Un po' quello che ha fatto Agnelli con la storia dei 31 scudetti.

Cisco ha detto...

Prego EH/AL :p

Inspiegabile comunque la scelta di Zoratto di non fare altri cambi, avrei voluto vedere il "mio" Vido.

Everybody Hertz ha detto...

Pap anch'io vorrei fare le coppe ma se non hai la forza finanziaria per poter fare dignitosamente le due competizioni (il Chelsea solo quest'anno ha 32 per Oscar, 40 per Hazard, 9 per Ba, 16 per Azpilicueta e Marin, 12 per Moses e degli 11 vincente in CL ha perso solo gli svincolati Kalou, Bosingwa e Drogba più Meireles a 10mln che era squalificato) meglio resettare tutto e partire piano piano da zero.

AL82

Cisco ha detto...

Ah sono lieto di segnalarvi che i miei pupilli, i Pulcini 2004-2005 del Milan hanno vinto il Memorial Scirea contro l'Inter battendoli in finale 2-0 :p

Unknown ha detto...

andiamo Al...
sai benissimo che il chelsea è un esempio limite...

ci sono mille modi per mettere insieme una rosa di 22 giocatori , ripeto, NORMOAMBULANTI e NORMODOTATI tecnicamente in modo e maniera da onorare 2 competizioni...

e sperare di arrivare 7 per rimanere sicuramente fuori fa a pugni con l'essere interisti...
cmq nessun problema... il nono posto è ampiamente a portata di mano... peccato aver vinto col parma che sennò potevamo arrivare decimi... e con un po' di fortuna persino nella parte destra della classifica

luciano ha detto...

Eh, ma il Chelsea gioca nel campionato italiano?

ma forse hai ragione tu: almeno io mi vedo delle partite in più, il giovedì sera. poi il campionato vada come vada...

Everybody Hertz ha detto...

@Cisco:
Anch'io non ho capito la scelta anche perché era evidente che riuscivamo a salire solo quando Bonazzoli proteggeva palla o nei rari casi che abbiamo avuto la meglio sui lati. Piu si è visto solo con una percussione centrale e Tibolla nella ripresa l'ho sentito nominare sì e no 2 volte. Ad essere onesto è stato bravo anche l'allenatore croato che, nel momento in cui l'Italia stava crescendo ad inizio secondo tempo, ha tolto la punta centrale e messo Maric che partiva largo sulla loro sinistra e così facendo ha bloccato i nostri 2 terzini. Mettici Halilovic che seminava il panico fra le linee tenendo bassi i nostri 2 centrali di centrocampo, non potevamo che essere pericoloso soltanto dando palla ai due davanti e Bonazzoli la riceveva solo di spalle (si è guadagnato qualche fallo importante e quando si è liberato della marcatura i croati andavano un po' in difficoltà) mentre Cerri non ne ha imbeccata una. Diciamo che Zoratto non ha voluto arrischiare il cambio tattico e prendersi il punticino.

AL82

Rob ha detto...

Vido poteva entrare solo al posto di uno dei due attaccanti, sono d'accordo con la scelta di Zoratto di non metterlo, sinceramente...

Unknown ha detto...

e già...
il difficilissimo campionato italiano...

ecco una cosa che non perdonerò mai a questa dirigenza...e attenzione...ho scritto dirigenza e non proprietà...

aver portato un illustre interista di chiara e provata fede e fama, a pensare che è meglio rimanere fuori dall'europa...

interista... meglio fuori dall'europa...
un ossimoro

luciano ha detto...

I 99 come sappiamo hanno vinto 4-0 a Salò, in una partita che praticamente è terminata dopo 25? sul punteggio di 4-0.

LAZZA - RUSSO - EBUY - SCARONI i marcatori

La formazione iniziale:






ROMEDA
SCARONI VALIETTI RAVASIO SALA
LAZZA SPAVIERO TACCHINI
EBUY RIVETTI RUSSO

Aldilà sdi qualche miglioramento la squadra sembra sempre essere vittima della stessa attitudine a portar palla e cercare la giocata individuale.

A questo punto, mi sa che dovremo aspettare la prossima stagione, per vedere (speriamo) miglioramenti significativi

Domani sera triangolare a Bresso con Pavia e Pro Patria dalle ore 19

Cisco ha detto...

Io l'ho vista distrattamente, lo confesso, perchè guardavo un po' gli highlights della Serie A e un po' la partita. Mi è sembrato che i centrocampisti non sempre aiutassero abbastanza le punte e che soprattutto mancasse qualcuno con un po' di inventiva. Visti i terzini bloccati, Di Marco per il motivo che hai detto e il "mio" Calabria anche perchè è abituato a stare basso nel Milan, inserire Vido che ti può saltar l'uomo o verticalizzare era un tentativo da fare.

In generale non amo chi non ricorre ai cambi, a meno di contingenze particolari.

Cisco ha detto...

mah non so Rob, nel Milan Vido a volte fa il falso nueve (si lo so, termine immondo) a volte sta largo in un tridente, comunque sarebbe abituato a giocare a 3 davanti (anche se nel Milan non ci sono giocatori paragonabili a Cerri o Bonazzoli, tranne un po' Anelli che però è una riserva).

E a Padova mi pare giocasse ogni tanto anche dietro le punte, è abbastanza duttile. Quindi o si toglieva uno spento Cerri (ma Zoratto lo ama troppo, non lo toglierà mai) o si poteva tentare il tridentone con Vido e Bonazzoli a sacrificarsi a turno.

luciano ha detto...

Ma l'Europa è una sola.

Karlito ha detto...

intervento di livello fognario di un noto ladro in pensione. A questo ignobile soggetto che trova facile comprare Eto'o e difficile comprare Pogba, bisognerebbe ricordare gli acquisti di gente come Maicon e JC, per tacer di Milito e altri.

C' anche da dire che all'Inter non esistono lab sospetti ne preparatori atletici di nome Fayardo ne arbitri compiacenti che trasformano in trionfi anche le partite storte.

Unknown ha detto...

Io sono polemico eh...

Ma quando l'ideatore di FabbricaInter ha scritto un post sostenendo che Strama aveva sbagliato perché non avrebbe dovuto schierare Milito in Europa League, competizione che secondo lui non conta nulla, qui dentro lo avete simpaticamente linciato.

Adesso si scopre che l'Europa League non conta una cippa.

Non vi seguo...

Unknown ha detto...

Karlito di chi parli?

luciano ha detto...

Be', se decidi di partecipare devi anche cercare di non fare figuracce.

Unknown ha detto...

balle...
l'europa "sono 2"...

e della seconda abbiamo, orgogliosamente, la bacheca piena...

luciano ha detto...

Credo si tratti di Mauro.
in realtà però è molto più difficle (e più onesto) convincere la proprietà del barça a cedere Eto'o + 50 milioni per Ibra, che pagare in nero un procuratore perché ti porti un giovane che tutti avrebbero voluto

Unknown ha detto...

Ah, ok, il mitologico Massimo Mauro.

Un uomo che ha avuto la fortuna di saper giocare a calcio. Perché come dirigente non ha avuto successo, diciamo così, come uomo politico men che meno, come commentatore sportivo non ne parliamo...Come fruitore di centri massaggi, però, ha fatto centro :D

Fazioso come pochi. Tra l'altro dotato di capacità dialettiche da bambino di terza elementare, basterebbe poco per metterlo a cuccia durante uno dei suoi soliloqui.

Ma anche stavolta ha cominciato il suo tenace dialogo con Conte dicendogli quanto bravo sia?

luciano ha detto...

Quando contava perché c'erano squadre più forti che in CL. Cioè le seconde di tutti i campionati che si erano rafforzate per vincere il titolo

Rob ha detto...

Cisco, il punto è che il centrocampo soffriva già troppo le incursioni degli esterni croati. Aggiungere Vido ai due attaccanti secondo me significava sbilanciare una squadra già in difficoltà. Al posto di Cerri però lo si poteva mettere perchè tanto oggi non ne indovinava una.

Per certi versi mi è parsa come Inter-Torino di ieri.

Unknown ha detto...

Comunque secondo me il vero problema dell'assenza dell'Europa sta nel fatto che quando tra qualche anno si conterà il ranking della stagione 2013/2014 avremo un ranking UEFA ridicolo. Un anno senza punti ti porta minimo in terza fascia al sorteggio Champions.

Cisco ha detto...

Si anche se il Torino ha molta meno qualità, però aveva più gamba di voi ieri.
Diciamo che l'aspetto comune è stata la sofferenza del centrocampo, di origine diversa ma sempre sofferenza era. Certo con anche solo uno Cerri o un Bonazzoli davanti rischiavate di vincerla ieri (non necessariamente loro, soprattutto il Bona che è ancora giovane).

Everybody Hertz ha detto...

@Pap:
Fare le coppe è importante per mille motivi e se mi dicessero che si può fare una formazione che possa arrivare tranquillamente fra le prime tre e almeno ai quarti in EL sarei contento di andarci.
I problemi restano due: 1) dobbiamo giocare contro Napoli, Lazio, Genoa in piena lotta salvezza a Marassi e Udinese, ovvero la squadra più in forma della A da un mese a questa parte, in un periodo in cui riusciamo a stento a mettere in campo 11 normodotati. 2)La nostra rosa, tolti i ragazzi che normalmente giocano in Primavera, è composta da 24 elementi di movimento, molti dei quali saranno reduci da seri infortuni, sono habituè dell'infermeria o in procinto di cambiare aria. Per mettere in piedi una squadra molto competitiva ci vogliono acquisti di un certo peso e, spero di sbagliarmi, sarà difficile che ciò avvenga. Anche se poi resta vero il fatto che senza coppe perdiamo qualche milioncino e soprattuto appeal.
Per questo dovendo scegliere adesso e facendo un'analisi da esterno della nostra situazione societaria direi meglio senza EL.

AL82

Cisco ha detto...

Intanto ho trovato una foto dell'MVP di Abano Lamptey: https://pbs.twimg.com/media/BJfu71tCEAELl_Q.jpg:large

Sembra piccolissimo, sarà un fenomeno palla al piede.

Unknown ha detto...

conta anche adesso...
ma serve la giustificazione (come da titolo di post)
ecco... giustifichiamo tutto...
la prima cosa che abbiamo vinta dopo anni è stata la coppa italia... giustamente non mollata da mancini
il 5 maggio 2002 è iniziato andando a rotterdam con le riserve e facendosi sbattere fuori volontariamente rinunciando ad una finale ...

ripeto... non mi faccio capace...

luciano ha detto...

Prendo atto che se uno non la pensa come te, è perché giustifica tutto.
Poi nello specifico non giustifico un bel niente: dopo l'esperienza disastrosa di quest'anno esprimo una speranza, cioè un sentimento, che come tale non richiede giustificazioni, non essendo un giudizio: non avere più tra le palle una competizione così inutile e dannosa.
poi se giocassi nel campionato inglese dove ci sono tre partite solo, forse la vorrei fare comunque

Giuseppe ha detto...

Secondo me è inconcepibile che la dirigenza/proprietà Inter non faccia di tutto per organizzarsi adeguatamente per l'Europa League. E' la seconda competizione europea, ok, ma anch'essa ha dei vantaggi, perché anzitutto arrivati ai quarti/semifinali un minimo di visibilità la garantisce, e in secondo luogo la competizione potrebbe costituire una formidabile palestra per i Longo, i Duncan, gli Ibrahima...che hanno bisogno di giocare anche in palcoscenici internazionali per crescere. Insomma se c'hai 5 attaccanti a disposizione, i due titolari li lasci per la domenica ma gli altri 3 possono giocare. Se schieri 4 centrocampisti e in rosa ne hai 8 il discorso è lo stesso. Poi certo, se "per sfortuna" si rompono sempre tutti il discorso cambia.
Capisco il tifoso (pur condividendolo solo in parte), ma non capirei la scelta della società di non giocarsi le residue carte nel migliore dei modi (cavolo...siamo l'Inter, Campioni d'Europa pochissimi anni fa), anche se a pensarci bene non c'è manco bisogno di dannarsi l'anima, tanto sesti non c'arriveremo comunque.

Everybody Hertz ha detto...

@Cisco e Rob:
il tridentone forse era meglio di no per i motivi che ha detto Rob. Certo se penso la partita nel contesto di un torneo meglio il pari che rischiare di dare troppo campo ai croati e rischiare di beccare il gol. Però c'era troppo spazio fra le punte e la coppia Palazzi-Pugliese e loro riuscivano ad essere lo stesso pericolosi. Ora non ricordo i convocati ma si poteva solo cambiare modulo inserendo uno che giocasse fra le linee (non dico un trequartista puro che non so nemmeno se c'è in lista) e che si sdoppiasse nel lavoro di cucitura del gioco e contrasto. Capisco Zoratto: siamo alla prima partita, incontri quella che dovrebbe essere la favorita e provi a portare a casa il risultato, sapendo che la Russia ne ha fatte 3 all'Ucraina.

AL82

Giuseppe ha detto...

poi se giocassi nel campionato inglese dove ci sono tre partite solo
-----------

Questa sì è una novità Luciano.

Unknown ha detto...

rocchi non ce la fa...
che stranezza... così giovane e pimpante chissà come mai sto affaticamento...
attacco alvarez-guarin

che nessuno mi parli di sfiga

Everybody Hertz ha detto...

@Avvocheto:
Only for you :-)

http://mattinopadova.gelocal.it/sport/2013/05/04/news/saranno-famosi-lamptey-e-un-idolo-nodari-come-yashin-1.6999399

AL82

Giuseppe ha detto...

....ranking della stagione 2013/2014 avremo un ranking UEFA ridicolo. Un anno senza punti ti porta minimo in terza fascia al sorteggio Champions.
---------

Hai ragione.
E sai che scoppole a quel punto.

luciano ha detto...

Inter (3-5-2): Handanovic; Ranocchia, Chivu, Juan Jesus; Jonathan, Kuzmanovic, Kovacic, Benassi, Pereira; Alvarez, Guarin
Se fossimo in EL oggi giocheremmo con questa formazione (salvo ulteriori infortuni): faremmo certo un'ottima figura. E intanto saremmo a 20 -30 punti dalle prime.
Inter (3-5-2): Handanovic; Ranocchia, Chivu, Juan Jesus; Jonathan, Kuzmanovic, Kovacic, Benassi, Pereira; Alvarez, Guarin
Però, guarda Giuseppe, anche prima che tu scrivessi sapevo già cosa avresti scritto.

luciano ha detto...

Io in CL voglio andarci. Il problema del ranking è l'ultimo dei miei pensieri.

Everybody Hertz ha detto...

@pap:
Appunto per questo pensi che sia facile ricreare un gruppo di 22-25 elementi normodatati come li vuoi tu dopo l'esempio di questa stagione e con le poche risorse a disposizione?
Io credo di no, non perché voglio giustificare chissà cosa ma perché preferisco non fare troppi voli pindarici.
Poi sarei felicissimo se tutta la tua speranza fosse ripagata nei fatti.

AL82

Giuseppe ha detto...

Beh Luciano,
non si può sentire che in Premier League ci sono solo tre partite dai...

Giuseppe ha detto...

Al: in realtà non è così impossibile. La logica vuole che se l'anno prossimo ti attrezzi con 2 prime punte, 2 seconde, 2/3 ali, ne giocano 1-1-1 in campionato e 1-1-1 in EL. Lo stesso dicasi per il centrocampo, in difesa il discorso è diverso perché i centrali soprattutto si stancano di meno. Che ne pensi?

Everybody Hertz ha detto...

@Giuseppe:
Nei numeri ci stiamo, nella qualità dei singoli a costi contenuti (se ce ne vogliono 10 per Gomez e 5 per Schelotto o Jonathan...) vedremo.

AL82

Unknown ha detto...

il ragionamento è banale
per arrivare terzo devo fare una squadra da girone di CL...
se faccio una squadra così posso fare anche l'El...

non ci vuole il mondo a capirlo eh

Paolo Grasso ha detto...

Ip problema e che dovremmo avere iniziare molto prima la stagione e, visto che strama vorrebbe onorare come giusto che sia la competizione metterebbe i migliori, che significa milito palacio...e pur essendoci longo e icardi, saremmo nella stessa situzione ei adesso e smetteremmo di correre a febbraio

Paolo Grasso ha detto...

E dopo oggi confido ancor piu nello scambio schelotto cerci

Everybody Hertz ha detto...

Sul ranking i conti sono facili: senza Europa quest'anno avremo sempre una buona base di punti da cui ricominciare (diciamo da seconda fascia, poi dipenderà dall'anno prossimo e dalle qualificate). Dovessimo mancarla quest'anno e pure il prossimo saranno dolori perché scaleremo i punti del 09/10 e ci darebbe una posizione di partenza, stando all'attuale situazione, piuttosto bassa (nei primi quaranta e con il problema che in due anni senza coppe puoi anche peggiorare). Alla fine da dove parti parti meglio giocarla la CL.

AL82

Giuseppe ha detto...

Ip problema e che dovremmo avere iniziare molto prima la stagione e, visto che strama vorrebbe onorare come giusto che sia la competizione metterebbe i migliori, che significa milito palacio...e pur essendoci longo e icardi, saremmo nella stessa situzione ei adesso e smetteremmo di correre a febbraio
-------------

E' un ragionamento sbagliato, e proprio le inglesi lo dimostrano. Non solo cominciano la stagione con 2/3 settimane d'anticipo rispetto alle nostre, ma giocano molte più partite. Ciononostante quasi sempre (quest'anno è stata un'eccezione, so può dire) arrivano in fondo alle competizioni mostrando una condizione fisica invidiabile. La stessa juventus (e il napoli, sempre vivo atleticamente) quest'anno ha cominciato una settimana dopo noi, ma si sa, loro corrono perché il preparatore spagnolo.

Giuseppe ha detto...

"Il prossimo anno cercheremo di fare una migliore preparazione atletica in visione dei nostri impegni” firmato Piero Ausilio.
Altro che sfortuna.

Paolo Grasso ha detto...

Cazzo pero goal dopo tre minuti no!! Va bene che partiamo gia sconfitti ma almeno opporre un minimo di resistenza!

Unknown ha detto...

Possibile che Chivu quasi ogni volta che gioca ( e non ne gioca tante... ) si faccia sorprendere dal primo lancio in area ? E che Ranocchia spesso faccia la la stessa cosa ?
Ormai partiamo quasi sempre da 0 a 1 per amnesie della difesa, peccato, quest' anno puo' solo servire per valutare bene i giocatori; certo che per una volta che ci danno un rigore basta poi un incrocio non decisivo in area per averne uno contro...
Inutile arrabbiarsi, e' cosi' ....

Unknown ha detto...

molte volte luciano ha chiesto che difensore prendi migliore di chivu con i soldi del suo ingaggio...

la risposta è facile...

chiunque

luciano ha detto...

Strama ha detto non più tardi di un paio di giorni fa che Chvu per lui è fondamentale e lo stima tantissimo
Dunque basterebbe mettere Pap al posto di Strama e tutto risolto. Lui con i due milioni di Chivu comprerebbe un altro Silvestre a 7 milioni più che so, 1.5 di ingaggio e avremmo un difensore più forte di Chivu.

luciano ha detto...

Giuseppe, ma mi spieghi perché difendi sempre la juve e, per esempio, ironizzi sul preparatore del club Fuentes (che è un fatto, non una malignità)?

luciano ha detto...

Stramaccioni: "Dietro i ragazzi hanno stretto i denti. Ranocchia ieri non riusciva neanche a mettersi i pantaloni della tuta, non ha giocato al top. Chivu abbiamo provato a gestirlo, ma ha questo problema al piede che lo condiziona. Li ringrazio. "

Giuseppe ha detto...

Stramaccioni potrà avere tutti i difetti del mondo, ma un merito che senz'altro gli riconosco è che ha le palle di presentarsi alla stampa (e quindi ai tifosi) alla fine di ogni partita per cercare di analizzare, trovare giustificazioni, ecc...che si possono condividere o meno, ma che denotano una certa personalità. A differenza dei millemila dirigenti nessuno dei quali si è mai assunto pubblicamente un minimo di responsabilità.

Giuseppe ha detto...

Luciano, io odio la juve più di quanto ami l'Inter. Non mi "accusare" di difenderla.

luciano ha detto...

Sono fatti, Giuseppe. Non accuse.

Giuseppe ha detto...

Luciano,
avevo fatto quel riferimento per dire che non è vero che non corriamo perché abbiamo iniziato presto la stagione, e ho portato alcuni esempi, anche non solo italiani. Ritiro la parte su Fuentes, il ragionamento rimane però.

Unknown ha detto...

te lo dico con la massima tranquillità possibile

non me ne frega nulla di quello che dice stramaccioni...

chivu non solo gioca male lui, ma fa giocare peggio chiunque gli sta vicino...

e se vuole davvero chivu in campo spero lo esonerino e veloci che significa che non capisce un'accidente...

luciano ha detto...

bravo, Giuseppe, così mi piaci. Solo gli juventini possono ironizzare sul fatto che la loro squadra corre tanto perché ha un preparatore compromesso con fuente. Gli altri si dovrebbero porre seriamente il problema.

Giuseppe ha detto...

Hai ragione Luciano.

Unknown ha detto...

Non vedo l' ora che finisca questo campionato, ormai e' diventato un supplizio : vedere l' INTER perdere tutte queste partite, con tutte le giustuficazioni possibili e con il ritornello ormai inutile " la squadra ha dato tutto, non possiamo rimproverarci niente " fa veramente male al cuore.
Sentire Strama nel post partita non fa che aggiungere un misto di rimpianti e rabbia, ormai che si parli di arbitri, di sfortuna, di preparazione atletica sballata non nasconde la verita': bisogna veramente ripartire da zero, avere il coraggio di chiudere con giocatori ormai logori e con quelli - arrivati ultimamente - non all' altezza.

Non sara' certo con con gli acquisti gia' fatti o quelli " di fantamercato " che si potra' riavere una squadra da prime posizione : ci vorranno due o tre anni, a mio avviso, prima di poter avere un' INTER da scudetto...
L' immagine emblematica e desolante, per noi tifosi veri, di una stagione veramente " storta " e' quella di uno dei pochi fuoriclasse, Handanovic, che sembra arrendersi nell' uscita difettosa sul terzo goal...

Matteo ha detto...

Ma non è affatto detto che se si fa un anno senza coppe(nemmeno l'EL) allora si parte come minimo dalla terza fascia nel sorteggio.Se il prossimo anno andiamo in C.L. partiamo dalla seconda fascia,non dalla terza.

Unknown ha detto...

Sentite Sconcerti su Sky, lui sa come si ricostruisce l' INTER, e' come sparare sulla Croce Rossa, abbiamo trovato il nuovo Direttore Generale ! E' riuscito a dire che gli infortuni sono solo il 25/30 % delle cause del tracollo interista, bravo Sconcerti...Peccato lui non ci metta i soldi, e' un ' insulto alla loogica, come dire che uno come Mou si trova ogni trent' anni !
Quindi se ne riparla fra 30 anni... Fatelo tacere, sentire che la Juve ha vinto 31 scudetti e' come dire che Moggi non esiste ...

Avvocheto ha detto...

Grazie mille Al, ho molto apprezzato! Potevano nominare anche qualcuno dei nostri peró...;)

La partita dell'u.17 l'ho vista solo a spezzoni ( avevo sottovalutato la difficoltá di fare un cambio-armadi con una nanerottola di 2 mesi in casa), ma ho potuto apprezzare qualche giocata davvero notevole di Hallilovic, un bellissimo lancio di sinistro di Rogulic ( non é piú nella nostra orbita, vero?), un Bonazzoli piú pericoloso di Cerri.

Sulla prima squadra penso che qualsiasi critica sia ingenerosa...stasera, conciati cosí, non so cosa avrebbero potuto fare di piü. Su Chivu peró mi astengo per amor di patria.
Strama avrebbe detto che Kovacic l'anno prossimogiocherá 20 metri piú avanti: se si parla di interno con maggior libertá é un conto, se si parla di trequartista non sarei per niente d'accordo...

Everybody Hertz ha detto...

@Avvocheto:
Non ho seguito il torneo ma per me vanno sempre premiati i nostri :-D

Rogulijc andrà al Salisburgo pare per 2 mln di euro.

AL82

Unknown ha detto...

Ricostruire una squadra vincente nn è facile ,specialmente se il cash è poco e soprattutto occorre pazienza..
Ok noi abbiamo sprecato forse una stagione in questa ricostruzione, intendo quella 2011-12.

Però la sensazione è che dalla px stagione torneremo competitivi, che nn significa necessariamente vincere subito il campionato.
Occorre una scossa e la prima scintilla deve venire dalla Società con un mercato intelligente ed intrigante, anche senza top player ( termine che comincio ad odiare...).

surf74 ha detto...

scusate ma sapete chi erano i prestiti al torneo ferroli?
due se non sbaglio erano sobacchi e cisse, l'ultimo non era per caso quel centrocampista che qualche tempo fa giocava anche con gli allievi nazionali una amichevole contro il novara che si vedeva in streaming?
altra domanda sempre i 97 hanno partecipato al memorial dario lorenzini e hanno vinto. ho visto i rigori su novara channel e ho visto il portiere radu o qualcosa del genere ma anche lì dovevano esserci altri prestiti qualcuno sa qualcosa?
grazie

Everybody Hertz ha detto...

Direi che dopo Inter-Atalanta è inutile parlare di calcio giocato perché non ce ne sono più i presupposti. Partiamo svantaggiati contro tutti perché il calcio, checché se ne possa pensare, è uno sport complicato, retto da tanti piccolissimi equilibri e a noi sono rimasti solo 2-3 mattoncini del castello. Adesso non ci deve prendere la frenesia di ricostruire in fretta ma ragionare bene come e dove mettere i muri portanti. Per questo credo che la cosa più importante di stasera l'idea, condivisibile o meno, di far giocare Kovacic 20 m più avanti. Se poi si vuol parlare per forza della partita lancio 3 interrogativi: 1) partendo in condizioni di netto svantaggio, senza attaccanti e 2 centrali su 3 non al meglio, non era meglio serrare le linee? Penso ad un 4-5-1 Jona Rano Chivu JJ Schelo Guaro Kova Kuz Pali + Alvarez.
2) Dovendo ripartire da uno schema base sul quale poi apportare man mano le modifiche e osservando il Napoli stasera non è meglio ripartire da un 4-3-3 (mettendo gli ultimi tre anche 2+1 o 1+2) piuttosto che con 3 dietro+4 o 5 in mezzo ecc.? 3) Convinti ancora che Strama fosse un pazzo a lasciare in panca Benassi?

AL82

Unknown ha detto...

@ Al

..ancora che Strama fosse un pazzo a lasciare in panca Benassi..
----

..eh sì molti fanno i professori..dentro i giovani a tutti i costi.
Purtroppo in situazioni difficili come la nostra attuale il rischio è quello di bruciarli; diverso è inserire un giovane in un contesto che funzioni o con una base solida di squadra..nn è il ns caso attuale...quindi cautela.

luciano ha detto...

Diciamo la verità: non se ne può più di questo Strama che non ha un briciolo di coraggio.
Questa volta davanti gli mancavano solo Milito, Palacio, Cassano e Rocchi
Era l'occasione ideale per schierare Forte, Colombi e Garritano.
Con un tridente così sbancava Napoli e passava alla storia. Oltre a consegnare all'Inter l'attacco del futuro prossimo.
Invece il coniglio ha preferito mettere Alvarez punta e Guarin dietro.
Vergogna!

luciano ha detto...

temo che se non cambiano radicalmente alcune situazioni (molti più soldi disponibili, rinnovo totale del Palazzo), ripeteremo i discorsi di questi giorni per diversi anni ancora. Magari con meno infortuni e qualche posizione di classifica migliore, ma la sostanza resterà la stessa.
Con un palazzo onesto e competente, con dei media non asserviti, con molto più denaro disponibile, si potrebbe pensare a rilanciarci. A quel punto anche cambiando eventualmente dirigenza.
Ma senza soldi e con un errore arbitrale decisivo contro per partita, un altro gruppo dirigente e tecnico potrebbe arrivare quinto anziché settimo o ottavo. Forse.
Ah, già è giustificazionismo.
Non è vero che non abbiamo soldi (li spendiamo male), non è vero che siamo tartassati dagli arbitraggi e soprattutto non lanciamo i giovani.
Avessimo tenuto livaja, gli avremmo fatto vedere noi...

surf74 ha detto...

scusate ma sapete chi erano i prestiti al torneo ferroli?
due se non sbaglio erano sobacchi e cisse, l'ultimo non era per caso quel centrocampista che qualche tempo fa giocava anche con gli allievi nazionali una amichevole contro il novara che si vedeva in streaming?
altra domanda sempre i 97 hanno partecipato al memorial dario lorenzini e hanno vinto. ho visto i rigori su novara channel e ho visto il portiere radu o qualcosa del genere ma anche lì dovevano esserci altri prestiti qualcuno sa qualcosa?
grazie

Guido ha detto...

Surf: di fatto nessun prestito per i '97. In porta ha giocato sempre Di Gregorio credo, e comunque l'unico altro portiere era Macario.

Cissè, se non sbaglio è già nostro. (Luciano?)

Sobacchi è già nostro a tutti gli effetti, proviene dall'Enotria e quest'anno era in prestito al Novara.

daniele mangia ha detto...

Buon giorno ritorno sulla Primavera. Nel corso dell’anno la squadra è stata penalizzata da scelte molto discutibili: scelte della società e di Stramaccioni, che pur venendo dalle giovanili non ha valorizzato questi giovani professionisti nel giusto modo.
L’esempio è di Sabato scorso, quando Splendy viene convocato per la partita di Napoli dopo aver giocato contro il Toro. Non avrebbero potuto fare così anche gli altri, almeno alcuni? Questo significa essere a servizio della prima squadra? Il risultato è che gli aggregati alla prima squadra pur facendo gli allenamenti con loro, non hanno comunque i 90 minuti della partita.
Risultano essere penalizzati tutti: i singoli giocatori (vediamo ad esempio Ibra che ritornando dalla prima squadra alla primavera, ci ha messo un bel po’ di partite per ingranare in modo sufficiente), il gruppo della primavera che risulta depauperata da alcuni elementi importanti e la prima squadra che non ha elementi ritenuti pronti.

Karlito ha detto...

Kovacic l'anno prossimo sarà più demotivato, dato che le conquiste dovute ad abilità, impegno e lavoro, come la convocozione per il mondiale under 20, vengono frustrate dall'inibizione della società per cui gioca.

Non condivido questo trattamento ad un giovane.

Unknown ha detto...

Kovacic sarà demotivato per non aver giocato un mondiale U20?? Per tutta la stagione?? Ommiodio. Non per dire: ma Kovacic ha giusto esordito con la nazionale maggiore, da titolare, in un match delicatissimo contro i rivali serbi. Tu pensi che tenga più al mondiale U20 o alla maglia della nazionale maggiore con cui ha la possibilità di venire convocato nel corso della stagione prossima giocando a 20 anni il Mondiale (quello serio) in Brasile? Ma pur di dire male della società a quali discorsi volete appellarvi ancora? Il messaggio sopra: "Nel corso dell’anno la squadra (primavera ndr) è stata penalizzata da scelte molto discutibili". Pure??? Ok, ci sono state scelte discutibili. Penso a Splendy. Ma tante altre scelte sono state fatte per motivi contigenti dovuti ad una prima squadre FALCIDIATA da infortuni. Tranne Benassi,che a un certo punto è entrato in PRima squadra e sempre lì è rimasto. Ma ora stiamo a questionare pure su queste cose? Allora possiamo dire anche che, viste le necessità della prima squadra che ha tolto giocatori alla Primavera, che ha tolto giocatori alla Berretti, che ha tolto giocatori agli ALlievi nazionali e andiamo giù fino ai pulcini. Per concludere con un: SAMADEN dimettiti!!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

avanti signori ..avanti ..le variabili fonte di critiche sono innumerevoli..tiratele fuori tutte...Karlito dimostra che se si vuole se ne possono trovare a migliaia..

Unknown ha detto...

vi meritate tutti gli Sconcerti ed i Mauro di questo Paese...

Unknown ha detto...

karlito ..Mangia & C. ..un consiglio se posso...trovatevi un'altra squadra....

luciano ha detto...

Cisse' è nostro ma non ancora tesserabile. Radu non era a San Bonifacio. dell'altro torneo non so nulla, chiederò.
vedo che non c'è grande curiosità per Matias, eppure Jus, Lui e il centravanti francese dovranno cercare di rilanciare i '98 nella prossima stagione.

Su Kovacic demotivato, se l'avessimo fatto partire ora leggeremmo che noi siamo scarsi mentre gli altri dirigenti, si che sanno imporsi.
Infine sulla Primavera: i patti sono chiarissimi a inizio stagione: ogni squadra ha la priorità su quella successiva. Come ha risposto Dino, c'è lo stesso problema con la Berretti: per esempio Sergio mi ha detto che avrà difficoltà a schierare Tommy, che sempre convocato e quasi mai schierato in primavera, non ha il ritmo partita. E Tommy per la Berretti sarebbe un giocatore fondamentale!
E così per altri come Eguelfi, Canna, ecc.
Insomma, i patti sono chiari dal principio e la prima squadra senza 14 titolari non poteva portare in panca 4-5 riserve che avevano giocato il giorno prima.
Capisco l'amarezza, ma in questo caso mi sembra proprio una scelta inevitabile,

daniele mangia ha detto...

Semplicemente volevo dire che secondo me c'è stata una mal gestione delle risorse che ha penalizzato tutti gli ambiti. Penso che leggere le situazioni aiuti anche il prossimo anno, proprio come ha detto ieri Ausilio..

Unknown ha detto...

A proposito di Primavera Luciano: Paramatti non ha giocato malissimo anche se Barbosa del Toro, quando si spostava a destra e quindi sul fronte difensivo sinistro nostro, era spesso pericoloso. Semplicemente si è visto che non è il suo ruolo. Bando spostato a sinistra seppure per poco ha portato maggiore pericolosità

A me in questa stagione ha colpito molto Belloni: ha fatto dei passi in avanti notevoli oppure anche in passato faceva cose meravigliose?

Palazzi è tanta roba. Con lui e Knudsen a correre per gli altri possiamo tranquillamente supportare 3 punte l'anno prossimo in Primavera

Unknown ha detto...

Non è mal gestione! Era necessità non prevedibile! Ausilio parlava dell'Europa League, non delle giovanili (se ti riferisci al pre partita su Sky)

Unknown ha detto...

vedi luciano
sono i tuoi commenti come il 108 che A ME, fanno inferocire...
NESSUNO, nemmeno i più "tifosotti" hanno detto che i bambini dovessero giocare a prescindere sempre...
vedi Luciano... ti sembrerà strano ma persino io so che in una squadra come quella di ieri e in una situazione come l'attuale, non solo benassi, ma pure kovacic si trova a mal partito...
fare una disamina tattica della partita di ieri sarebbe puro e semplice esercizio di semantica prepuziale da tastiera...
in una rosa assemblata alla pene di barboncino, gli sono rimasti più o meno abili i meno assemblabili, con l'aggravante di essere senza punte...
4-5-1 o 3-5-1-1 o 4-4-2 non sarebbe cambiata na cippa...
ma santo domine odino...
un 33enne di provatissima esperienza non si può far fottere al 3° minuto da un'imbucata centrale di lettura scolastica posizionandosi col corpo a coprire l'esterno dove NON c'è nessuno mentre il centravanti ti taglia davanti alla faccia...
è normale che kovacic si faccia aggirare da pandev, è INCONCEPIBILE che uno con 5/600 partite da professionista si faccia fottere in quella maniera...
può essere capibile che jj si faccia tagliare dietro l'uomo (anche se magari visto che è un errore che fa da inizio campionato qualcuno potrebbe anche spiegarglielo... che... o lui è un tonno o qualcuno glielo spiega male) non che chivu se lo faccia tagliare DAVANTI alla faccia...
e se contro un napoli motivato , con una squadra rabberciata senza punte, parto con un errore così diventa vweramente inutile parlare di tattica...
e diventa palesemente inutile parlare di futuro se mantengo in rosa certi giocatori...
e diventa ancor più palesemente inutile parlare di terzi posti per l'anno prossimo, se questi sono quelli che devono restare e i gomez son queli che devono entrare...
perchè EL o non EL, la juve si rafforza, il napoli avrà 60 milioni minimo da spendere, il milan è più forte e fiorentina e roma son avanti come rosa e come logica... e la lazio pure...
e allora... a che mi servono i 34enni? per arrivare ottavo invece che nono o per cercare di salvarmi più velocemente possibile?

Matteo ha detto...

Luciano,il centrocampista brasiliano dei 98' viene a prendere il posto di Donnarumma?Invece a riguardo dei 95' e dei 99' quali saranno le possibili entrate di mercato?Li hai visti nelle partite?

surf74 ha detto...

scusa luciano se faccio un piccolo resoconto:
per i 96
1)puscas?
2)cerri?
3)henen?
4)boschi

per i 97
1)piacentini
2)de la fuente
3)radu
4)miangue
5)cisse
6)popa?

per i 98
1)bakaioko
2)caio matias del gremio se non ho capito male?

per i 99
1)pinamonti
2)poletto ?
3)landieri

per i 00
1)centrocampista del lecce?

per i 01
1)iglio
più o meno se non sbaglio

Unknown ha detto...

concordo in gran parte con Pap...
...se nn avremo la EL, Giocatori come Chivu potremmo e dovremmo lasciarli ( ??? ...) partire.
tra l'altro ieri nel pre-partita ,nel momento dello scambio dei gagliardetti e del saluto con gli arbitri, Chivu aveva impresso in faccia la demotivazione,la rassegnazione....

djorkaeff ha detto...

Secondo voi non si potrebbe giocare già da ora con Kuz davanti alla difesa e Kovacic 20 metri più avanti? Il serbo magari non si sarebbe fatto tagliare fuori così facilmente sul primo gol. Mi sembra la soluzione più logica ma forse sbaglio.

luciano ha detto...

"in una rosa assemblata alla pene di barboncino": qualsiasi rosa che contasse 17 assenti sarebbe assemblata alla pene di chiuaua, non di barboncino.

Sull'importanza di Chivu, che ha sbagliato, ti invito a leggere i commenti di Strama, dove dice che ieri lui e Rano hanno fatto male ma che hanno giocato per senso del dovere. e poi il commento in cui dice che per lui Chivu è fondamentale.
Ora, chivu non piace neppure ame ma non sono così presuntoso che la mia opinione sia più fondata di quella del mister. la esprimo, come opinione di un semplice tifoso.
Sul fatto che diventi inutile parlare di terzi posti per il prossimo anno, rileggiti il mio intervento: ho scritto che se le cose non cambiano passeranno diversi anni prima che si ritorni competitivi.

I 34enni, se sono i giocatori più forti che ho servono per fare il meglio possibile, che è il motivo per cui si gioca e addirittura un dovere sancito dai regolamenti

luciano ha detto...

Matteo: non scherziamo. Donna è insostituibile. Più avanti se non dovesse acquisire un passo adeguato si vedrà. ma oggi è uno dei pochi che masticano calcio.
Matias, se sarà tesserabile subito, penso farà il mediano (o la mezzala come quasi tutti chiamano gli interni)
Sui '99 gli unici ingressi quasi sicuri (su poletto ho qualche timore) sono quelli detti da Surf. Poletto non l'ho mai visto, Pina l'ho visto negli anni scorsi, ma credo che si sia trasformato in punta centrale.
Landieri sinceramente non me lo ricordo.
Dei '95 so poco. dovrebbe arrivare l'ala portoghese, se non è un '96. ormai hanno un 'età per cui difficilmente si fanno provini

luciano ha detto...

Yuri: secondo me se proviamo Kova più avanti perdiamo del tempo e lo facciamo perdere al giocatore. Lui ha un gran dribbling, come dire, sullo spazio. nelle zone affollate gli manca qualcosa. Almeno per il momento

luciano ha detto...

Surf: sui '96 temo che non verrà nessuno di quelli che citi.
Sui '97 sarebbe importante venissero popa (temo di no) e Miangue. Gli altri dovrebbero essere sicuri

Sui '98 bakayoko e forse matias (se tesserabile subito, credo che debba compiere i 16 anni e non so in che mese sia nato).

Sui '99 ho già risposto. Certo dovranno arrivarne diversi altri e forti, possibilmente...

Sui 200 e 2001 gli arrivi saranno numerosi. In entrambe le squadre ne sarebbero stati presi già diversi, ma non so i nomi.

luciano ha detto...

Nabucco: come mia opinione personale, che non vale nulla, Chivu lo lascerei partire in ogni caso. Poi c'è la realtà, che è fatta di tante cose complesse.

luciano ha detto...

Oggi alle sette a Bresso triangolare dei '99. Affrontiamo Pavia (che in campionato ci ha sconfitti in casa nostra e Pro Patria.
La partita col pavia potrà dirci se ci sono stati dei miglioramenti.

Unknown ha detto...

ho scritto: in una rosa assemblata alla pene di barboncino gli sono rimasti, più o meno sani, i meno assemblabili con l'aggravante di non avere punte...

mi pare una giustificazione più che ampia...

su chivu... 3° minuto e non lo ha perso sullo scatto per motivi fisici... lo ha perso per un motivo concettuale... coprire la sx dove non c'è nessuno con un mancino che ti taglia davanti...
quell'uomo è tuo senza se e senza ma...
e ti invito a rileggere quello che ho scritto...SE DAVVERO è convinto che chivu sia insostituibile e NON sono solo parole di circostanza... esonerare subito che vuol dire che non ci capisce più nulla...
che posso eventualmente capire l'errore ad inizio stagione visto che più o meno lo conosci solo di nome... ma dopo la incommensurabile e infinita serie di cappelle di quest'anno continuare non sarebbe solo diabolico...sarebbe demenziale...

tra l'arrivare 8ttavo con i 34enni o decimo con dei 20enni impostando qualcosa, NON ci sarebbe nemmeno da doverne discutere se non solo per difendere l'indifendibile...

Unknown ha detto...

kovacic 3/4sta sarebbe folle come gargano regista o schelotto ala sinistra...

interno in un 4-3-3
mediano più avanzato in un 4-2-3-1

kuzmanovic ieri si è fermato mentre hamsik entrava in area (sull'azione prima del terzo gol..quella dove cavani la mette fuori)...
non c'è un centrocampista che segua il suo uomo quanto entra in area... cavolo!!!!!

luciano ha detto...

Bisogna sempre lottare al meglio. Il resto è favola.
Continuo a credere che Strama ne capisca più, non dico di te, ma di me sicuramente.

luciano ha detto...

Più che seguirlo, bisognerebbe riuscire a precederlo...

luciano ha detto...

Avviso ai naviganti: la si deve smettere. Io non difendo nessuno. Cerco di ragionare. Ditemi pure che ragiono male, questo ci sta.

max power ha detto...

non so se sarà gradito il mio commento però parlando di gap finanziario nell'articolo lo si indica come un'entità astratta non condizionabile a priori da una società.

per me è proprio questo il concetto sbagliato. il gap finanziario c'è perchè tu società inter non hai fatto nulla per far si che non si creasse.

provo a spiegarmi meglio:

il valore di un'azienda p dato anche dalla propria immagine, giusto? (Cocacola, microsoft, apple)
una delle prime cose che si fanno è tutelare il proprio marchio nel mercato di riferimento.

discorso che nel caso di una società calcistica dovrebbe corrispondere a difendere la propria immagine, il proprio valore, all'interno del campionato italiano.
il non rispondere a calciopoli, il non aver mai alzato un dito per difendere il nome della società ha creato un sentimento comune, e purtroppo condiviso, che l'inter abbia beneficiato ingiustamente di calciopoli. con tutti i risvolti negativi della cosa..
quando avevi la possibilità economica di un magnate te ne sei fregato perche' in grado di creare cmq squadre piu' forti dei cd poteri forti, adesso che non ne hai piu' le forze, soccombi sotto i colpi di arbitri, giustizia sportiva e accorgimenti vari (calendari, partite spostate ecc)

questo perchè quando hai potuto non hai rafforzato la tua posizione dominante in maniera legale s'intende..

e questo alla lunga cosa comporta? perdita di valore e di potere che ti porta via quei 7/8 punti ogni anno? forse anche 10/12?

benissimo..

stesso discorso credo si possa fare per alcune scelte di mercato:

ho scritto altrove come la penso, ma provo a sintetizzare: puntare su giocatori a fine corsa significa sostenere costi puri, che non ti generano un ritorno di beneficio.

la rivendibilità del giocatore prossima allo zero e lo stesso rischio che un giocatore in parabola discendente fisica (quindi oltre i 30 anni) possa contrarre un infortunio sono stati i 2 parametri meno presi in considerazione negli ultimi acquisti fatti in questi anni focalizzandosi esclusivamente sull'aspetto del "stipendio contenuto"

ultimo punto, l'approssimazione del mercato 2010/1 la stiamo pagando tuttora quando spendendo all'epoca molto meno di quanto alla fine abbiamo speso nelle sessioni successive, si poteva mantenere competitiva la squadra senza dover arrivare a distanza di appena 3 anni a stravolgere tutto quel che è stato fatto.

un esempio? rinunciare a cavani salvo poi spendere piu' soldi per prendere pazzini...

ciao a tutti e scusate se son stato troppo prolisso.

matteo79

luciano ha detto...

Intervento interessante, Matteo '79. Perché è un ragionamento, un'analisi. Chi io non la condivida interessa poco.
Ti chiedo solo di porti una domanda: se le cose fossero così semplici e evidenti, come sembra a te, da fuori, ti sembra possibile che alcuni dei professionisti più validi del nostro paese (in ambito finanziario, di marketing, giuridico, tecnico, ecc) non siano stai capaci di comprendere queste cose elementari? persino il massimo responsabile, uno che negli affari qualcosa ha costruito...
Lo so che mi risponderai: allora stiamo zitti.
No, non è questo che sostengo. Diciamo la nostra opinione, per il piacere di confrontarci tra tifosi.
la mia è che nelle condizioni date chiunque avrebbe fatto le scelte che ha fatto la società (magari sbagliando qualche acquisto o qualche conferma in meno, ma la storia non sarebbe cambiata, nella sostanza).

Unknown ha detto...

Ragazzi, a parte rarissime eccezioni non ha molto senso badare alle dichiarazioni dei protagonisti del pallone per farsi un'idea sulle cose.

Stankovic e Chivu non giocano da due anni, cosa dovrebbe dire Strama? "Ci costano un milione di euro a presenza"? Suvvia...

Tra l'altro Strama si è giocato il bonus credibilità interviste dopo aver sostenuto in conferenza che Cassano sia nel suo peso forma :D

luciano ha detto...

D'accordo, Alistar. Però allora non teniamo MAI PIU' in considerazione le dichiarazioni pubbliche di nessuno.
Comunque nello specifico non chiedo a nessuno di crederci, ma io sono convinto che Strama quelle cose le pensi. fatti miei, lo ammetto.

Unknown ha detto...

Luciano, come si fa a pensare che Strama giudichi Stankovic fondamentale per le sorti dell'Inter?

max power ha detto...

a luciano.

credi che da analista non mi sia mai posto questa semplicissima domanda??

magari avessi l'arguzia e l'esperienza che ha Paolillo (per fare un esempio di cat.professionale)

però ciò non toglie che chi guarda dal di fuori possa porsi dei dubbi in merito a quanto successo.

aggiungo che di solito quando un manager ha obiettivi stabiliti, budget e risorse limitate o vincolate ad un certo raggiungimento di obiettivo va a casa se non riesce a centrare quanto stabilito.

oggi è difficile mettere delle toppe perchè le falle sono troppe, ma quando sei pagato tanti soldi per fare certe cose devi avere anche i piani B, C e soprattutto cercare di prevenire erorri o tuttalpiù non reiterarli

su questo punto non vedo grossi miglioramenti

Unknown ha detto...

Luciano, ma anche tu vedi Cassano in pieno peso forma?

Si scherza, eh :D

Albarien ha detto...

tra post e commenti mi pare che ci siamo dimenticati 2 piccoli particolari:
- l'Inter ha speso anche quest'anno oltre 40 milioni lordi di stipendi per mantenere ultratrentenni dal grande passato, ma dal presente molto incerto
- l'Inter negli ultimi 3 anni non è vero che non abbia speso, ma ha speso male (vogliamo fare i conti con Forlan, Jonathan, Palombo, Kharja, Gargano, Pereira, Silvestre, Zarate, Rocchi, Schelotto?) e ha venduto male (Sneijder, Eto'o, Pazzini...)

Spendendo bene il gap si poteva non eliminare ma ridurre di molto.

In un'azienda normale i responsabili di questo scempio sarebbero già andati a casa.

luciano ha detto...

faccio solo un esempio di come le problematiche siano leggermente più complesse di quanto appaiano

puntare su giocatori a fine corsa significa sostenere costi puri, che non ti generano un ritorno di beneficio.
la rivendibilità del giocatore prossima allo zero...

In realtà i casi sono due: o comperi per vendere, oppure nessun acquisto genera profitto da operazioni di mercato:
Se tu hai un trentaduenne che consideri forte e prende 2 milioni, gli fai diciamo un triennale e paghi 2x2x3. Poi non prenderai nulla.

Se lo sostituisci con un 25enne forte, quello ne vorrà almeno 3 (3x2x3) e al termine dei tre anni, lo prendi senza prendere comunque una lira. Se lo vuoi tenere, già al termine del primo anno devi rinnovargli il contratto, diciamo a 4 (4x2x4 perché essendo più vecchio, anche lui lo vuole più lungo).
E poi a 30 anni devi decidere se perderlo o rinnovare .

Finanziariamente e anche tecnicamente non so, magari la seconda ipotesi è più conveniente. basta avere i soldi da metterci. Subito.

Unknown ha detto...

ma cosa vuol dire bisogna sempre lottare al meglio luciano?

allora teniamo anche rocchi che sicuramente è più bravo nell'interpretazione del ruolo di icardi...

SE si vuole impostare qualcosa di futuribile.senza soldi o con pochi, è inutile andare a caccia di un terzo posto con gli stessi con cui lo hai mancato 2 anni di fila e che sono pure invecchiati ancora...
abbiamo, ORA , 3 squadre sicuramente superiori come rosa, e altre 3 che ci sono indicativamente alla pari...
2 di quelle davanti SICURAMENTE si rinforzeranno, l'altra, anche se non dovrebbero esserci elezioni (ma non si sa mai) cmq dovrebbe rinforzarsi...
le altre 3 hanno un'età media di molto inferiore alla nostra (lazio esclusa) e sono avanti nel progetto di gioco...
e noi pensiamo di superarne almeno 4 tenendo i senatori , inserendo campagnaro, una riserva di una pericolante, un titolare di una che ci è dietro in classifica e 2 bambini?
ma così nemmeno ibra o falcao annullano il gap...

ieri stramaccioni ha fatto ampio riferimento al dortmund... ricordando il primo dei 5 anni dei tedeschi...
al di la del fatto di considerare o meno strama come klopp... si prosegua ... meglio un'altra stagione da noni impostando qualcosa che una da settimi ritrovandosi punto e a capo nel 2014/15 chiedendosi se bisogna continuare con i senatori o tagliarli e/o come fare per tirar su i soldi per comprare il gomez dell'annata

Giuseppe ha detto...

Pongo una domanda SENZA ALCUN INTENTO POLEMICO: se Stramaccioni dovesse centrare (si fa per dire) il record di sconfitte della Storia dell'Inter, secondo voi sarebbe da riconfermare a prescindere?

Everybody Hertz ha detto...

I miei tre quesiti erano puramente provocatori. Io penso che Strama abbia messo in campo la formazione che riteneva migliore in quel momento e con gli uomini a disposizione. Se ha scelto Benassi è perché a suo modo di vedere gli poteva essere più utile al San Paolo piuttosto che al Barbera. Ieri era alla terza presenza in A e tolta la sfida col Pescara ultimo in classifica i fatti hanno dato ragione al mister. Ma ormai analizzare le prestazioni dei singoli è inutile o serve soltanto ad alcuni per sminuire il lavoro della società. Perché è chiaro che se ieri giocava Spendhlofer al posto di Chivu (10 presenze in campionato e 3 sconfitte, compresa quella di ieri) sbancavamo Napoli. Il rumeno ha sbagliato, non gioca ai livelli che tutti vorremmo (ma poi vorrei sapere quando Samuel pecca, ed è successo quest'anno, perché non si usa la stessa acredine) e il suo rinnovo è assai discutibile. Però bisogna anche ammettere che a volte puoi prendere un Britos a 9, un Peluso a 5, un Mexes a 0 ma con un contratto stellare e a volte pescare un Rodriguez, un Marquinhos o un Juan Jesus per un valore minore al biennale firmato da Chivu.

AL82

Unknown ha detto...

cioè...santa polenta...

l'udinese, che come tutti gli anni ha cappottato la squadra, all'undicesima aveva 14 punti... 13 in meno di noi...
adesso ci è sopra di 4...
imbottiti di giovani con un solo ultratrentenne trattato come un panda...
e hanno fatto quasi tante partite come noi visto che erano ai preliminari di CL e son usciti ai gironi di EL...
4 partite in meno... cominciato 10 giorni dopo...

Unknown ha detto...

Al
perchè l'errore di samuel al 99% è dovuto a problema di condizione fisica...e lo fa DA SEMPRE anche quando aveva 28 anni, nelle prime 2 partite giocate dopo uno stop lungo...
l'errore di chivu è SEMPRE concettuale...
se anni fa ne faceva uno a partita, adesso sono diventati di più...e a quelli concettuali aggiunge quelli dovuti a problematiche fisiche

Orso Bruno Dalmat ha detto...

E' bello vedere che cìè chi comunque vede tutto con gli occhi dell'innamorato. Ti invidio Luciano, invidio il tuo vedere il mondo con gli occhi di un bambino... anche se un pò mi da la sensazione di "MauroSumismo" (senza offese eh)... non c'è per forza da trovare la scusa per tutto, shit happens, vero, ma più che trovare le scuse sarebbe l'ora di trovare i colpevoli e magari invitrli a farsi da parte.

Everybody Hertz ha detto...

Andrebbe ricordato però che il record di sconfitte dell'Inter non può essere battuto da Stramaccioni, come tantissimi sperano, perché al massimo arriverebbe a 17 sconfitte stagionali, due in meno dell'Inter di Meazza, Carcano e Astley.
Si dirà che allora le partite furono 40 e non 38 e quindi ci si renderà conto che questo tipo di confronti non serve a spiegare a fondo la realtà. È come se io dicessi che negli ultimi 3 anni la differenza fra Napoli ed Inter è sottile perché i primi in Europa sono arrivati 2 volte ai sedicesimi e una agli ottavi (meglio l'Inter con 2 ottavi ed un quarto), ha vinto una coppa Italia (come l'Inter che però ha disputato anche una semifinale) e 2 volte su 3 in campionato ha replicato i risultati di Mazzarri (loro 2° e 5°, noi 2° e 6°). Ci si rende conto che tutto ciò non può essere preso totalmente come termine di paragone o dettaglio per giudicare un'annata.

AL82

Unknown ha detto...

È partito l'assalto delle vipere.

Everybody Hertz ha detto...

A me gli errori contro l'Atalanta mi sembrano concettuale ma non voglio accanirmi. I profili di Samuel e Chivu non sono comparabili perché il primo è fuori categoria. Però continuo a pensare che il problema non sia di tipo tecnico. Chivu e Deki sono due giocatori che farebbero ancora comodo all'Inter se solo potessero essere a disposizioni in 22-25 partite stagionali. Purtroppo la loro storia racconta altro ed è lì che si poteva far qualcosa, ammesso che ci fossero i margini tecnici ed economici per trovare sostituti con un tale impatto sulla squadra.

AL82

Unknown ha detto...

Al
è questo che contesto...

l'impatto sulla squadra...

quale impatto?

1222 minuti giocati in 2 in tutte e 3 le competizioni...

9000 euro di costo al minuto...

neanche mandare Armstrong sulla luna era costato così caro

Unknown ha detto...

che poi Al...
dai tuoi post e le tue analisi mi pare chiaro che a te piaccia un calcio ben giocato, equilibrato con la dovuta intensità...
e l'intensità ce l'hanno tutte... anche bologna, palermo siena e genova...

come puoi conciliarlo con la rosa in essere?

Everybody Hertz ha detto...

Però c'è un piccolo particolare:
nel 2013 l'Udinese ha giocato 18 partite e hanno avuto solo un'assenza prolungata (Pinzi), mentre noi ne abbiamo fatte 25 e fra un po' non riusciremo a pescare nemmeno più dalla primavera che ad infortuni non è che scherza.

AL82

Giuseppe ha detto...

Al: è comunque una percentuale enorme, anche volendo evitare di fossilizzarsi sui numeri precisi. E comunque, ripeto, ho posto questo quesito senza intento polemico, ma giusto per capire se le vostre "preferenze" siano le stesse rispetto a un mese e mezzo fa quando qui dentro ci eravamo già posti la questione. Io credo che Stramaccioni sia stato inesorabilmente "bruciato" dalla società stessa.

Unknown ha detto...

Al
e ci sarà un motivo per cui hanno avuto solo 1 infortunio?

perchè tanti degli infortuni all'inter, non sono una causa... sono un effetto...

djorkaeff ha detto...

Kovacic più avanti intendevo interno non trequartista infatti. Ho l'idea che comunque Kuz possa dare qualcosa di più di Mateo davanti alla difesa soprattutto per un fatto d'esperienza in un ruolo molto delicato.

djorkaeff ha detto...

Strama va giudicato nel suo insieme. Giudicarlo dal record eventuale di sconfitte non avrebbe senso, anche perchè molte ora stanno arrivando con una rosa ridotta all'osso e oggettivamente poco competitiva.

djorkaeff ha detto...

C'è da dire Al che Benassi ieri non è stato disastroso come è stata la prestazione di Schelotto a Palermo eh. Ovvio che non va mandato allo sbaraglio ma viste le condizioni in cui siamo...gli tocca!

Everybody Hertz ha detto...

@Pap 156:
Facevo una supposizione. Credo che l'Inter abbia valutato l'importanza di Stankovic e Chivu come giocatori e uomini di spogliatoio e soppesando pregi e difetti di tale operazione abbia pensato di tenerli, farsi prestare Gargano e Mudi, che non avevano mai avuti gravi problemi fisici, prima di decidere su chi puntare veramente, sul pezzo da novanta per l'Inter futuro. Se chiedi a me un parere, da esterno ti dico che a Deki e Chivu avrei rinunciato già dal 2011-12, pur ritenendoli giocatori con caratteristiche che ci servivano come il pane.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@djorkaeff 163:
Non volevo farne un parallelo, anche perché a Palermo con Benassi non sarebbe cambiata una virgola, e lo dico con la massima stima che ho per il giovane centrocampista.
Per me ha giocato quanto poteva. 2-3 partite in più non avrebbero fatto la differenza, anzi sono convinto che si possa crescere anche giocando poco. Per questo ritengo che sia più importante capire cosa farne l'anno prossimo e non cosa abbia fatto quest'anno.

AL82

Unknown ha detto...

@ Albarien

..un'azienda normale i responsabili di questo scempio sarebbero già andati a casa..
----
parzialmente vero....in un'azienda normale ,ma una società di calcio comporta delle variabili diverse e spesso nn preventivabili rispetto ad un'impresa normale.

Unknown ha detto...

scusate la..ripetizione..

Karlito ha detto...

DINO dice

"Kovacic sarà demotivato per non aver giocato un mondiale U20?? Per tutta la stagione??"

Non mi sono mai sognato di dire nè di scrivere una cosa del genere, perciò immagino che la tua risposta non fosse indirizzata a me.

Comunque sia, chi ha letto il mio intervento con equilibrio e con la mente rilassata e non sovreccitata, ha letto: Kovacic l'anno prossimo sarà PIU' demotivato.
NOn ho scritto: sarà demotivato per tutta la stagione.

Con questo intendo dire che per un ragazzo di 19 anni partecipare ad un mondiale può essere motivo di eccitazione, felicità, orgoglio e supermotivazione. Per un ragazzo di 19 anni, non per un vecchio rincoglionito ultra 40enne quale io sono (anche se spesso non lo dimostro e non è un autocomplimento, anzi..:))

Tuttavia, pur essendo rincoglionito, ricordo bene che a quell'età ero tutto fuorchè razionale, vivevo d'intense emozioni, le quali avevano un grande influsso sulla mia vita pratica (nel bene e nel male). Certo anche a un ragazzino si possono fare discorsi razionali, e il ragazzino intelligente capirà e fara cenno di sì col capo. Ma il suo cuore se ne fregherà altamente del raziocinio e dell'intelligenza. E' fisologico. Antropologico.

Per questo, non partecipare al mondiale rattristerà Kovacic, forse non te Dino, ma tu non sei lui.

Karlito ha detto...

x Nabucco:

fai l'elenco di tutte le variabili che io personalmente avrei dimostrato.

Aggiungo che "Samaden dimettiti" lo potete metter in bocca a chi volete.

Chi lo mette in bocca a me è un bugiardo.

Karlito ha detto...

Nabucco per favore trovati un'altra squadra tu grazie

djorkaeff ha detto...

Si Al sono d'accordo con te, infatti non ho mai invocato Benassi o altri giovani con la speranza che avrebbero invertito la rotta. Le uniche 2 volte che lo avrei voluto in campo sono state appunto a Palermo, perchè francamente con Schelotto si stava giocando in 10, e in una partita casalinga, non ricordo contro chi, in cui gli fu preferito Chivu per giocare davanti la difesa. Ma vabbè, sono dettagli. :)

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: quindi il brasiliano del 98 ha il nome in onore di Sammer! Certo che, da quello che racconti, ha un'ottima struttura fisica, speriamo bene! Secondo me, nel centrocampo dell'anno prossimo dei 98, non bisogna considerare Mel che, credo, verrá di nuovo aggregato ai 97

Marin ha detto...

ritorno sulla partita italia-croazia under 17. deluso un po' dall'italia che come sempre da' l'impressione di vedere la costruzione del gioco come, al massimo, un male necessario o addirittura un fastidio. deluso soprattutto dall'impostazione della gara e dalla manovra.

da dilettante assoluto che conosce male e pochino questi ragazzi rispetto al loro mister, penso che avremmo fatto meglio con un 4-3-3, non solo aumentando la pericolosita'
ma anche la compatezza complessiva magari subendo addirittura di meno.

avrei affiancato a palazzi due centrocampisti veri, tecnici e tosti e non un solo centrocampista e due ali false di cui non sai nemmeno cosa fartene (ne' carne ne' pesce, ossia male come centrocampisti, malino come ali). nomi: da scegliere tra mastalli, gaiola, russo, steffe' e via dicendo. il centrocampo ne sarebbe uscito sicuramente rafforzato in qualita' e in quantita'.

in attacco beh, sono rimasto deluso dal mancato utilizzo di luca vido (che lucianone nostro stima moltissimo ma personalmente non so come stia facendo in questa stagione) e dalle assenze di meleleo, di mariano, bentivegna. sembra proprio che gli allenatori italiani abbiano paura di giocatori forti nell'uno contro uno e che sappiano saltare l'uomo con facilita'. E' un aspetto che la concezione di Zoratto ha completamente trascurato. Bisogna lavorarci su. Bene/benino Bona, male Cerri. Benino Pala ma in continuo affanno e spesso in inferiorita' numerica. Non malissimo nel complesso ma con tante cose da rivedere. Ottima Croazia.

carlo ha detto...

Ricordo che Andreotti telefonò a Fraizzoli per "consigliargli" di evitare di acquistare Falcao.
Così, giusto per ribadire che tra politica e calcio, in Italia, non c'è differenza.

luciano ha detto...

Avvocheto: si il brasiliano ha il nome in onore di Sammer.
Sono il primo tifoso di Mel, ma se continua a giocare come negli ultimi tempi, non giocherà neppure con i '98, altro che con i '97!
Forse esagero un po', ma per troppo affetto.
Marin: Vido quest'anno non l'ho seguito molto, come tutto il Milan. credo non fosse neppure titolare fisso. Il talento c'è. io non ho visto la partita, ma tra lui e cerri tengo Cerri sempre in campo, anche quando non tocca palla.
invece sono d'accordo con te sul modulo. Io non impazzisco con i moduli, ma il 4231 se non hai delle ali come Pandev Eto'o dei tempi d'oro (o Robben Ribery) è un modulo che mi provoca peristalsi intestinale acuta.
Ricordi bene, carlo. E il consiglio consisteva in questo: se fai il contratto a Falcao, basta commesse per le divise militare e simili.
orso Bruno: scusami, ma sinceramente non mi importa proprio se tu mi giudichi un bambino o un emulo di Suma. A me basta l'apprezzamento di persone che considero più competenti.

Giuseppe: per Strama non è cambiato nulla da parte mia: A meno che tu ritenga che a Napoli abbia perso l'Inter.
Per me hanno perso le riserve dell'Inter. O quasi

luciano ha detto...

Intanto clamoroso a bresso: c'è un torneo per '99 organizzato cos^: due semifinali a tre squadre: chi vince va in finale, ovviamente. Si giocano nella stessa serata le tre partite, su un tempo solo.
Noi abbiamo da affrontare Pavia e Pro Patria.
Col Pavia vinciamo 1-0. Può sembrare un passo avanti perché in campionato avevamo pareggiato da loro e perso di brutto in casa.
In realtà facciamo gol sull'unico tiro in porta, una palla giocata in area con molta freddezza da Tommy, che infila.
Poi Pavia e Pro Patria pareggiano.
A noi basta il pari per essere finalisti. Sbagliamo 3-4 occasioni (ci viene anche negato un rigore addirittura solare). Dico ai genitori che sono con me: ora perdiamo. E così avviene. Ghioldi (il piccolo talentuosissimo nostro ex) si fa beffe di tre difensori in pochi metri e serve un compagno per la rasoiata imparabile. Tutti a casa.
CONTRO LA PRO PATRIA !!!
Si è toccato un abisso inimmaginabile.
Sono sincero: ho saputo degli acquisti del Milan (almeno quattro sono davvero formidabili), mentre i nostri provini, ad eccezione di Pinamonti non hanno mai convinto.
Sono depresso e più per le prospettive che mi sembra di intravedere a livello di giovanissimi, che per una sconfitta a Napoli senza 17 titolari

Giuseppe ha detto...

In realtà Luciano non ho posto la domanda in riferimento alla partita di ieri, ma in generale. Ne avevamo parlato un paio di mesi fa, ero curioso di sapere se ne frattempo (6-7 sconfitte dopo, a occhio e croce) qualcuno avesse maturato un'idea diversa dal farlo restare sulla panchina.

Avvocheto ha detto...

http://m.youtube.com/#/watch?v=8s1MqpN3J9g&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3D8s1MqpN3J9g

http://m.youtube.com/watch?feature=related&v=vlllIGckoP8

http://m.youtube.com/watch?v=O7nPqPepTlE&feature=relmfu

Luciano, é questo il buon Matias? Da queste poche immagini pare giocare nella classica posizione di volante (o forse, a volte, leggermente decentrato sulla destra), piede destro, distribuisce il gioco con naturalezza, bel fisico, andamento un po' compassato



Chris ha detto...

prima pagina del corriere dello sport di domani:

"Clamoroso Eto'o: è vicino all'Inter"

faccio solo cronaca, non aggiungo altro. perchè altro non so dire.

Unknown ha detto...

eh Chris mi sembra una bella ..panzana....;))

Karlito...per dire..se avessimo lasciato Kovacic alla Croazia....giù con le accuse alla Dirigenza "debole", se lo vogliamo in ritiro demotiviamo il giocatore....;
dentro tanti giovani ...come fa l'Udinese..solo che lì se un ragazzo stenta in qualche partita nn viene strocato dalla critica e soprattutto dai tifosi...al Meazza è un po' diverso..e potremmo continuare..


luciano ha detto...

naturalmente non credo a Eto'o all'Inter e, dirò una sciocchezza, non lo vorrei neppure, a causa del rapporto tra costi e quello che può dare in prospettiva.
Avvocheto: dovrebbe essere lui, ma il cognome mi pare di ricordare fosse diverso.

Ancora sul mini torneo di ieri dei '99. Davvero incredibile come in un anno la squadra non abbia fatto progressi, anzi, sia regredita.
Il prossimo anno la punta dovrebbero essere Pinamonti dietro al quale ci saranno Traorè Tommy e Russo. Con rivetti ed Ebouy pronti a subentrare
Sulla carta non male. Ma temo che globalmente non saremo ancora competitivi.

luciano ha detto...

Eh, se per vincere bastassero i nostri desideri, la nostra volontà di non rassegnarci saremmo sempre competitivissimi.
per mettere dentro la rosa tre grandi campioni giovani esperti e integri, ci vogliono i soldi.
Questo atteggiamento io considero superficiale.
Sarei capace anch'io di dire:si devono prendere XY e Z.
Ragionare, invece, per me, significa pensare a come si possa fare un po' meglio, partendo dalle nostre possibilità reali.
E se per fare un po' meglio nella competizione principale si deve rinunciare a un'altra stroncante e che non interessa nessuno, lo si faccia.
Se puoi vincere tutto provi a vincere tutto. Se puoi cercare di far bene in una sola competizione, metti tutto te stesso in quella.
Poi se arrivi terzo bene. Se arrivi quarto o quinto avrai la consolazione di aver fatto tutto il possibile.
io non ci sto al giochino per cui si afferma che non si deve cambiare mister, ma poi si sostiene che è stato messo sotto tatticamente da quasi tutti.
Per me non si deve cambiare mister perché nessuno in questa stagione avrebbe fatto meglio di lui.

Matteo ha detto...

Anch'io la penso come Luciano su Stramaccioni,va confermato assolutamente perchè in questa situazione nessuno avrebbe fatto meglio di lui.

Per i 99' spero che le entrate di mercato non si fermino solo a Pinamonti e solo qualcun altro.Luciano,secondo te a cosa è dovuto il calo di Taufer?

luciano ha detto...

matteo: non saprei. corre sempre molto, ma chiaramente ora gli avversari hanno alzato i ritmi. Quello che preoccupa di più è la quantità di passaggi, anche facili, che sbaglia. Cosa che non gli avevo mai visto fare.
Spero proprio che si tratti di una situazione contingente.

luciano ha detto...

Secondo voi i giocatori decisivi di quel Porto erano Guarin Pereira Fernando, oppure Hulk e Falcao?

Everybody Hertz ha detto...

A bruciapelo Falcao era fondamentale ma l'importanza di Fernando era pari se non superiore a quella di Hulk, anche se nell'economia di una stagione ebbero il loro peso anche Guarin e Pereira (oltre ai vari Varela, Belluschi, Moutinho, R.Michael, Rolando, Sapunaru, Otamendi ecc.).

AL82

luciano ha detto...

Può darsi, Nello. Io la penso diversamente.

Federico ha detto...

Ti do la mia opinione da profano.

L'anno del mini-triplete del Porto ho avuto l'occasione di guardare qualche loro partita di EL e la Supercoppa europea, visto che circolava insistentemente il nome di Fernando per il nostro centrocampo e volevo farmi un'idea.
Innanzitutto Fernando non mi ha impressionato per nulla, di quel centrocampo oltre al già famoso Moutinho ( che invece mi piacerebbe molto) mi aveva impressionato Guarin, che non conoscevo, seppur si comportasse come il Guarin attuale: alternava grandi giocate ad errori incomprensibili ( vedi "l'assist" per Messi in supercoppa, con un retropassaggio molle che non sarebbe accettabile neanche nei pulcini).
In assoluto i giocatori che mi avevano impressionato di più erano proprio Hulk e Falcao ( ai tempi di più il primo a onor del vero), che secondo me erano, unitamente all'organizzazione che Villas Boas era riuscito a dare alla squadra, i veri punti di forza di quel Porto.
Di Pereira non ho nessun ricordo ( quindi dubito mi avesse impressionato) e nemmeno Rolando, altro nome che circolava in chiave Inter, mi aveva impressionato più di tanto.

Unknown ha detto...

radamel falcao ha fatto grandi AVB e simeone...
che dal canto loro hanno messo parecchio nella costruzione della squadra...
un grande centravanti aiuta, ma non è mai LA soluzione... in particolar modo ora, dove le squadre migliori fanno di intensità e tecnica abbinate, le fondamenta del loro gioco...
gomez, mandzukic e lewandosky col cavolo che sarebbero arrivati a oltre 20 in stagione senza tutto quello che avevano alle spalle...
e ho il fondato sospetto che un buon centravanti, sano e atleticamente a posto, avrebbe fatto quel che avrebbero fatto loro ...
ci sono forse 3/4 giocatori che possono vincere quasi da soli...
ma sicuramente non tutte le partite e non sempre...

Karlito ha detto...

Nabucco, ma kovacic ha 19 anni, per carità io non conosco le dinamiche a livello dirigenziale, però ragiono e percepisco le cose immedesimandomi e probabilmente con uno spirito troppo, anacronisticamente romantico. Se io avessi 19 anni la prenderei male, perchè sarei comunque ancora un ragazzino. Magari accetterei razionalmente, ma dentro ne soffrirei e sarebbe un mancato feedback per il mio impegno. Non saprei spiegare meglio il concetto.
Poi invece a Kovacic non glie ne frega niente, magari sono tutte sciocchezze quelle che dico.

Però, da un punto di vista strettamente umano, è una decisione che mi lascia un tarlo.

Spero di essere "fuori dal tempo" quindi con questo mio punto di vista.

Chris ha detto...

per quel che può servire, Strama ha confermato oggi alcuni aspetti per la prossima stagione:

- Guarin sarà la mezz'ala destra
- Kovacic sarà la mezz'ala sinistra
- si imposterà la squadra sul 4-3-3, con la variante 4-2-3-1 spostando un centrocampista.
- arriveranno esterni, perchè servono giocatori funzionali al modulo. e non sarà il modulo ad attarsi ai giocatori.

Bowie ha detto...


Sono molto in sintonia con il Pap pensiero. Il centravanti è importantissimo ma, come dice lui, non è LA soluzione a tutti i mali.
Noi in passato abbiamo avuto fior di attaccanti (Ronaldo, Vieri, Adriano al top, Crespo) ma si è vinto poco o nulla perché l'assemblaggio complessivo non era di prim'ordine.
Si è vinto quando attorno al grande attaccante (Ibra o Eto'o e Milito) abbiamo costruito un complesso solido e di qualità.

luciano ha detto...

Io comunque non parlo di centravanti. parlo di una linea offensiva devastante

Karlito ha detto...

Luciano, da quel che ho capito, la società sta investendo sui piccoli piccoli più che sulle categorie superiori (parlo di giovanili).
Hai parlato di acquisti formidabili del Milan a proposito, mi pare, di giovanissimi.
Quest'anno si è vista la tendenza del Milan a voler investire sul settore giovanile (sorvoliamo sui metodi poco etici tipici della società rossonera).
Come la vedi tu? Come saranno i prossimi pulcini, esordienti, regionali B?

Grazie ciao!

Chris ha detto...

cmq, leggo che Schurrle ha firmato un pre-contratto col Chelsea. è noto tra l'altro anche il fatto che Di Maria è destinato ad andare pure lui a Londra con Mou. in rosa loro hanno già Hazard, Marin, Oscar (e magari me ne dimentico qualche altro nel ruolo).
ma non è che per caso la notizia che Mou ci potrebbe lasciare Markovic abbia un minimo di verità?

Rob ha detto...

Hanno anche Moses.

Se oltre a Schurrle prendono anche Di Maria, è possibile che mollino Markovic ma non necessariamente a noi, potrebbero sempre prenderlo e darlo in prestito in Premier League.

Chris ha detto...

ecco dimenticavo Moses.
cmq Markovic costa un po', e loro prenderanno anche Falcao per tante sterline. o sono un pozzo senza fondo, o magari magari...

Giuseppe ha detto...

Daranno via Marin, senz'altro.

Chris ha detto...

si ok ma hanno/avrebbero ancora Hazard, Oscar, Di Maria, Schurrle, Moses.
tanta gente.

Giuseppe ha detto...

Si beh, se arrivasse Di Maria sì. Altrimenti starebbero bene così. Effettivamente Markovic potrebbe essere un lusso, credo comunque che molto dipenda dak calciatore: all'Inter sarebbe una star, al Chelsea no. Personalmente faccio leva su quest'aspetto, ammesso e concesso che si voglia davvero prenderlo.

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 314   Nuovi› Più recenti»