lunedì 8 luglio 2013

249

... E quando penso che sia finita, è proprio allora che comincia la (ri)salita...

Questo almeno è quanto si augurano, in questa tormentata estate 2013 quasi tutti i tifosi interisti.

Sulle cause del declino non c'è accordo: anzi ci si divide in modo feroce.

Tuttavia per molti aspetti penso si possa concordare su un fatto: l'estate 2013 può essere il momento della svolta.

Le novità, possibili o già verificatesi  riguardano tutti gli aspetti della società e della squadra: proprietà, dirigenza, allenatore, preparatore, organico della squadra.

Persino il calendario degli impegni, per la prima volta dopo tantissimi anni, è ridotto e questo può avere la sua influenza.

Proviamo a discutere ciascuno di questi punti, il giorno prima che parta la nuova stagione.

Cercheremo di farlo  con atteggiamento laico: senza atti di fede, ma anche senza aderire a leggende metropolitane negative, improponibili per chi voglia attenersi ai fatti

La Proprietà

Il cambio di Proprietà è sempre una svolta decisiva nella vita di una società calcistica.

Può esserlo in bene e in male.

Per estremizzare: quando lo sceicco ha preso il PSG è stato un bene per la squadra francese.

Quando Giussy Farina ha preso il Milan, la squadra è andata in B.

Con il papà dell'ovino, la juve ha vinto tanto, ma è anche andata in B.

In ogni caso spero che molti tifosi interisti non sarebbero contenti di vincere con metodi così disinvolti (farmaci, sim agli arbitri e ai dirigenti federali, minacce di ogni tipo a chi si oppone, ecc).

La proprietà Moratti suscita discussioni accesissime all'interno del tifo nerazzurro.

Perché Moratti ci ha regalato una serie di vittorie inimmaginabile, un gruppo di campioni formidabili (Ronaldo, Djorkaeff, Vieri, Baggio, Veron, Maicon, Julio Cesar, Samuel, Deki, Figo, Balotelli, Eto'o, Milito, Wes, Ibrahimovic, Cou, Handanovic, Kovacic, Guarin Cassano Palacio, per citarne solo alcuni e tralasciando i “reprobi” Zanetti e Cambiasso).

D'altra parte è ormai chiaro a tutti che il presidente non è più nella condizione finanziaria atta a garantire ancora competitività alla squadra: in Europa ma anche solo in Italia.

Per la lievitazione dei costi dei cartellini, indotta dalla concorrenza ormai planetaria, ma anche per il tetto degli ingaggi: con un massimo di 2.5 milioni puoi prendere solo un mediocre o un giovane abbastanza promettente

Al netto degli errori di mercato, che ci sono stati e il cui peso è oggetto di feroce discussione tra i tifosi, la realtà è questa: con Moratti proprietario unico si galleggerebbe in un'onesta sopravvivenza, senza rischi e senza ambizioni.

Correggendo alcuni errori, si potrà fare un po' meglio, dopo juve e milan, fuori concorso per mezzi finanziari e (pre)potere, si potrà competere con Roma, Napoli, Fiorentina e Lazio: ma il vero calcio di vertice resterebbe una chimera.

La soluzione di una partnership è stata studiata, ma sembra di difficile attuazione: intanto le cordate non hanno mai funzionato, si sono sempre risolte con una guerra di posizione che ha portato alla vittoria di un solo esponente.

Poi è difficile che qualcuno accetti di mettere tanti soldi e non avere responsabilità decisionali.

Per questo sembra profilarsi un cambio di proprietà: che avvenga nell'immediato o in un arco di tempo relativamente breve, cambia poco: sempre di trasferimento avviato si tratterebbe.

Il cambiamento implica in ogni caso  una quota di rischio, ma obiettivamente rischiare con lo sceicco del PSG o con Abramovich è diverso che rischiare con Thohir.

Se per sperare di migliorare dobbiamo correre questo rischio, lo si corra.

Io sarei molto più tranquillo se Moratti e qualche suo familiare restassero azionisti di minoranza con qualche uomo nell'esecutivo che affiancasse  i nuovi dirigenti nella transizione.

E soprattutto vorrei che fosse garantita una situazione imprescindibile: il proseguimento e lo sviluppo degli Inter Campus.

Sarò un ingenuo, un sognatore, ma per me è questo il vero marchio di presentazione dello stile Inter nel mondo: una rete capillare di Inter campus vale ben più di un triplete, nel proprio curriculum internazionale.

E l'abbiamo solo noi

Questo avvicendamento presidenziale  è avviato, si diceva, e in qualche modo avverrà.

Conviene essere fiduciosi, a certe condizioni, e sottolineare i possibili aspetti positivi: l'espansione possibile a Oriente, mercato praticamente infinito; l'iniezione di soldi freschi (è da vedere in che quantità) l' atteggiamento più aggressivo nella competizione internazionale (sempre nel rispetto della nostra tradizione di lealtà e correttezza, che ci rende unici).

Dirigenza

Come si diceva, il cambio della dirigenza nel breve periodo sarà totale, quale che sia la soluzione adottata.

Il nuovo proprietario (anche se co-proprietario) vorrà entrare con propri uomini di fiducia, che magari inizialmente affianchino gli operatori esistenti e confermati.

Ma è chiaro che anche l'eventuale coesistenza non potrà durare.

Soprattutto nei ruoli chiave: ministro delle finanze, responsabile del marketing, responsabile della comunicazione e soprattutto responsabile del mercato.

Sono tutti settori in cui si potrebbe far meglio che in passato, sopratutto se ci sarà una maggior possibilità di investimenti.

Ho grande stima di Ghelfi (inattaccabile sotto ogni punto di vista) e di Branca.
Sugli altri operatori non ho gli strumenti per esprimere neppure un'opinione.

Nonostante questo, sarei contento delle sostituzioni.

Soprattutto quella di Branca, che per me ha operato bene nel complesso, ma ha anche diviso il tifo interista.

In questo senso sarei contento della sua sostituzione, se non sapessi che molti  tifano inter per il piacere di poter denigrare e odiare propri esponenti, accedendo di buon grado alle descrizioni interessate delle PI: Moratti pazzerello e volubile, servo dei suoi “cocchi”; Branca che sta sempre allo Skorpion o sfrutta il suo incarico per vacanze di piacere in Brasile, Combi che blocca i giocatori per mesi anche dopo che sono guariti, forse per sadismo autodistruttivo, ecc.

Dei giocatori parleremo dopo.

Il tiro al piccione (interista) è lo sport preferito da molti di noi: lo si praticava persino nell'anno del triplete e purtroppo si continuerà a praticarlo, comunque vadano le cose.

Come dicevo, pur con le mie conoscenze irrisorie, penso (non ho certezze) che si possa migliorare sul piano del marketing e della comunicazione.

Sono settori sui quali mi limito a questo auspicio, con una sola raccomandazione, se posso permettermela, dal di fuori.

A livello di comunicazione, se si esclude il presidente, l'Inter dà la sensazione di essere un gruppo chiuso, sempre sulla difensiva, circondato e assediato dalle forze del male.
Tutti sembrano convinti di essere agenti della CIA impegnati in operazioni che devono essere circondate dal segreto più assoluto.

Intendiamoci: l'assedio esiste. Ma nella mia ignoranza, ritengo che il modo per sconfiggerlo non sia la battaglia di trincea, ma l'uscire fiduciosi e spavaldi in campo aperto: utilizzando le forze amiche.

A cominciare dal nostro sito ufficiale, che più serioso, inutile, burocratico e persino inaffidabile non potrebbe essere.

Servirebbe molto più spazio alle notizie ufficiose, alle trattative che si possono rivelare, alle indiscrezioni fondate, a tutto quello che interessa i tifosi, insomma.

E più informazione. Più tempestiva.
Anche sui giovani (va be', è un mio pallino).
Non è possibile che se gli Allievi giocano contro il Cagliari, io debba andare sul sito isolano per trovare le informazioni che non ci sono da noi.

E poi, mi scuso per questa digressione ininfluente, non è possibile che persino per fare due chiacchiere in amicizia con una ragazzino si debba chiedere il permesso al responsabile: piuttosto si fissino con i ragazzi dei limiti: non si parli dei propri compagni, dirigenti e allenatori, per non creare problemi.

Ma se assistendo a un allenamento con un giocatore infortunato non posso chiedergli quali pensa siano i suoi pregi e i suoi difetti, qual è il giocatore che ammira di più, dove ha cominciato a giocare e dove spera di arrivare...

Stiamo parlando di ragazzi: farne conoscere la personalità e le caratteristiche dovrebbe essere interesse della stessa società.

Nell'era di Twitter e di FB, poi.... davvero ridicolo!

Il Milan ha un atteggiamento opposto ed è maestro della comunicazione.

Io non auspico che si raggiungano i loro estremi (vedi gestione  mediatica - sicuramente controproducente - del caso Mastour).

Un atteggiamento di maggior apertura, magari selettiva, di sicuro gioverebbe.

Ho fatto l'esempio dei giovani, perché lo conosco bene, ma assicuro che tutta l'Inter è un bunker inespugnabile.

Nella società dell'immagine e della comunicazione non si può proseguire così.

Anche se il mio è semplicemente un parere.

L'allenatore

La questione dell'allenatore è un'altra delle più controverse.

E' evidente che Mazzarri, soprattutto se ci sarà davvero il cambio di proprietà, in questa stagione sarà sotto osservazione (lo sarebbe stato comunque).

E' evidente anche che Mazzarri rappresenta già una svolta (forse non quella definitiva, dipende da lui) rispetto alla gestione precedente.

A Strama piacevano i giocatori di classe, quelli che in teoria sono in grado di fare la differenza, anche malmessi fisicamente o per età, nella convinzione che sarebbe stato capace di ottenerne il meglio, ricostruendoli.

Per questo ha accettato di buon grado (forse ha insistito)  la conferma di Chivu e Deki, per questo ha provato a rilanciare Wes, per questo ha accolto con piacere Cassano, per questo ha liberato Milito dalla “concorrenza “ di Pazzini che avrebbe richiesto un altro tipo di gioco; per questo ha voluto Palacio e confermato Cou (inizialmente)  e Alvarez.
Per questo ha pensato di rafforzare potenza e corsa, in compensazione,  con Gargano e Mudi, affiancandoli a Guarin e Obi; recuperando in difesa Samuel e Juan e affiancando sulle fasce Pereira a Naga e Zanetti.

Doveva essere un mix equilibrato di forza e corsa con classe e fantasia.

Poi non è andata così, perché alcuni giocatori non si sono rivelati all'altezza (Silvestre, Jona), Chivu Deki e Obi non sono stati mai della partita; altri si sono infortunati precocemente e alcune riserve non si sono rivelate all'altezza, costringendo i titolari, qualche volta un po' logori di età e di gloria, a un tour de force che ha prodotto ulteriori defezioni.

Mazzarri partirà, credo, da un principio diverso: una rosa composta da giocatori solidi, forti fisicamente, resistenti e dotati di passo, a supporto di pochi elementi di grandi qualità ma più fragili.

Non è una scelta per vincere: ma per cercare di inserirsi nelle posizioni che contano, producendo soprattutto continuità.

E puntando anche sul fatto che la mancanza di impegni infrasettimanali potrà consentire una preparazione più accurata e garantire recuperi più graduali  in caso di infortuni.

Se il progetto riuscirà, cioè se arriveremo davvero nelle prime 3-4 posizioni, sarà poi il momento di Thohir (sempre che arrivi): inserendo un paio di autentici fuoriclasse e qualche giovane di prima fascia, si potrà davvero tornare ai vertici.

Il preparatore

In parte abbiamo già accennato a questo problema, perché le questioni dell'allenatore e del preparatore sono strettamente connesse.

La scelta degli uomini e gli impegni della squadra hanno pesantemente condizionato metodi e quantità di lavoro.

Naturalmente non credo nel modo più assoluto a un presunto  allenamento farsa, per proteggere i senatori.
Ho letto che allenandosi di meno ci si infortuna di più.

Quindi i nostri senatori avrebbero voluto autocondannarsi a una fine precoce della carriera, sottoponendosi volontariamente, anzi imponendo il rischio di gravi infortuni.

Non solo, avrebbero desiderato chiudere la carriera con una sfilza di insuccessi, derivata da scarso allenamento di tutti.

E i giovani, o i giocatori in piena carriera, avrebbero accettato di buon grado sconfitte e deprezzamento per compiacere i senatori.

E chi osservava e pagava non avrebbe detto nulla, anche lui ricattato o per affetto.

Non c'è un filo di ragionevolezza in questa tesi, ma è vero che le scelte di organico e il calendario hanno influito sulla preparazione (per i motivi  che ho provato ad esprimere sopra: se a Zanetti, Cambiasso, Chivu, Samuel, Deki, Milito, aggiungi i Cassano, gli Alvarez & C., è chiaro che non puoi puntare sul ritmo e sulla continuità e che i Mudi, gli Obi, i Gargano e persino i Naga finiscano per rompersi.

Soprattutto se altri della rosa non hanno mantenuto le promesse (come capita sempre, in ogni squadra).

E' anche vero, però, che  il nuovo preparatore utlizzerà sistemi diversi, cercando una maggiore intensità nella preparazione.

Favorito, come dicevo, dall'assenza di impegni infrasettimanali e soprattutto da una rosa con meno classe, ma più potenza e dinamismo.

Non sono qualità contrapposte, sia chiaro: ma per prendere uno con grande classe, velocissimo e nel pieno della forza atletica devi spendere 50-60 milioni...

Il discorso ci porta comunque ad affrontare l'ultimo punto, cioè la rosa 2013-14.

L'organico giocatori

Mancano ancora diversi nomi, per poter tracciare un quadro definitivo e attendibile: ma sul piano metodologico e delle scelte di fondo gli orientamenti sembrano chiari:

Arriveranno giocatori dotati di forza esplosiva e di corsa, mentre i più logori, anche se dotati di classe, se ne andranno e tra i nuovi arrivi non ci saranno giocatori di talento ma fragili atleticamente.

Resteranno ancora un anno, per la disperazione dei tifosi estremisti, due giocatori considerati da tutti in grado di fornire un grande contributo di spogliatoio e in modo ridimensionato, di campo: Zanetti e Cambiasso.
Oltre a Milito, che potrebbe far da chioccia alle due nuove punte giovani. E a Samuel (stessa cosa per Juan ed ev. Dragovic).

I sei giocatori nuovi già arrivati hanno tutti caratterisitiche di forza e solidità: Campagnaro, Andreolli, Laxalt senza dubbio; le due punte forse potranno anche diventare campioni, ma per ora sono giovani ben dotati tecnicamente e vigorosi.

L'unica eccezione è costituita da Botta, talento puro. Ma lui potrebbe essere un'interessante alternativa in alcune situazioni specifiche.

Poi sembra che verrà valutato Duncan, e i nomi dei nuovi possibili arrivi hanno le stesse caratterisitiche: da Dragovic a Isla, da Nainggolan a Wellington.
Nessun fuoriclasse o fantasista, tutti giocatori di sostanza atletica.

L'idea, in linea teorica, mi convince abbastanza, purché, lo ripeto,  sia finalizzata all'intenzione di arrivare tra 3° e 4° posto, anche se c'è molta differenza tra i due risultati.

Se invece  si sperasse  di puntare subito al vertice, temo che si andrebbe incontro a una grossa delusione, anche se è giusto non porre limiti alla speranza stessa.

Quest'anno forse, almeno a mio parere,  ci sono le condizioni per una stagione positiva, che avvii il riscatto.

Forza ragazzi e buon lavoro a tutti.

Luciano Da Vite

Nella foto (Inter.it): Diego Milito, che sta cominciando la sua personale risalita in questi giorni. Potrebbe risultare fondamentale anche ai fini di quella dell'Inter.

249 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 249   Nuovi›   Più recenti»
Unknown ha detto...

Bella l'intervista di Samaden sul sito ufficiale.
Mi pregio di poterlo conoscere un pochino, visto che siamo dello stesso paese e quasi coetanei.
Per farvi capire che è una persona "da Inter", ossia una persona naturale non un montato arrivista, posso raccontare questo piccolo aneddoto.
Ci eravamo visti sui campi di una società dilettantistica mentre entrambi aspettavamo che i nostri figli finissero gli allenamenti. Di sua iniziativa mi ha chiesto se volevo portare mio figlio a San Siro a vedere una partita.
Per mia natura non avrei mai pensato di chiedergli io un favore del genere, invece è come se mi avesse letto nel pensiero.
Al mio sì ha tirato fuori due tessere e me le ha prestate.

Poi, parlando con lui, gli ho detto che mi interessavo anche del nostro settore giovanile, e che per far questo seguivo le notizie sulla mia "bibbia" preferita, ossia il sito di Luciano, che ovviamente conosce bene.

Unknown ha detto...

c'è sempre un momento in cui bisogna ripartire più o meno da zero...
nel farlo l'importante credo sia non operare in maniera da rovinarsi il futuro...
ho già avuto modo di dire da altre parti che gli acquisti fatti sinora, e i nomi che si fanno, hanno una logica precisa di futuribilità... e questo è importante...

sono stati pagati solo dei giovani sinora... 92 e 93... gli altri sono arrivati a zero... ha senso...

tra acquisti, voci più o meno attendibili e vivaio al momento potremmo schierare

......... bardi

X - dragovic - jj - 'mbaye

...kovacic - duncan - obi

...botta - icardi - belfodil

con ancora benassi, lexalt, longo


parlo solo di nati negli anni 90...
tutti nostri a parte dragovic che cmq darei quasi per scontato visto che la maniera di prenderlo la so troverà sicuro (pirelli è premium sponsor del basilea ad es. )

è evidente che non tutti saranno da inter, ma credo di non sbagliare dicendo che su 13 che sono, 9/10 lo saranno sicuro... magari non titolari ma da rosa...

a me pare che questa sia una base IMPORTANTISSIMA... che con qualche acquisto ben mirato, i già presenti senza dismissioni eccellenti...e mi riferisco a guarin e ranocchia, possa portare in un paio di anni ad avere una squadra forte, giovane, competitiva e moderna ...

quindi la mia speranza di quest'estate è che nel nome di un ipotetico terzo posto che darei cmq per irraggiungibile, non ci si svenda il futuro a breve...
meglio un sesto posto uest'anno ma una squadra forte l'anno successivo, che un quarto quest'anno ed essere nuovamente in angoscia l'anno successivo ...

Unknown ha detto...

silvestre e schelotto non convocati...

- 2

Chris ha detto...

a parte chi è impegnato ai mondiali U20 (come Laxalt e Duncan), chi è infortunato (come Zanetti, che sarà in America), o chi è in vacanza post Nazionali (come Pereira e Nagatomo), non sono stati convocati per il raduno di oggi Bardi, Belec, Benassi, Silvestre e Schelotto.
per i primi 3, niente di strano, per Silvestre e Schelotto è un chiaro segnale di mercato. sono loro i veri esuberi.
sarà quindi Jonathan il vice Isla (o chi per lui), mentre Alvarez è cmq considerato in rosa a tutti gli effetti, per il momento.

i giovani che andranno in ritiro sono Donkor, Leonardo Longo, Olsen, Knudsen, Belloni e Colombi.

intanto oggi è arrivato a Milano anche Botta. in giornata andrà prima ad Appiano e poi a Pavia, per farsi visitare.

luciano ha detto...

Attenzione a Leo Longo: ha il passo da giocatore vero: se migliora in qualche dettaglio può riservarci delle sorpresine

luciano ha detto...

Eh, Massimo, ti ringrazio, ma non credo proprio che Samaden conosca il nostro blog. Avrà certamente detto così per cortesia, nei tuoi confronti.

Unknown ha detto...

L'intervista di Iacchetti è pesante ma se l'inter dovesse prendere naingocoso a 20M, dopo aver inseguito per anni Paulinho che è andato a Londra per 17 e spiccioli e magari perdendo il controllo di Bardi, ceduto ad una società con un presidente come Cellino, io non dico che tiferò sassuolo ma un pensiero cattivo sulla mamma di Branca lo faccio.

Anonimo ha detto...

Luciano per me è veramente un grosso rischio quello che corriamo con Thohir.
Aldilà dei mediocri risultati ottenuti nel calcio statunitense , quello che mi preoccupa è il grado di interismo di Thohir. Voglio dire perchè Thoir vuole l'Inter ? Per guadagnare ? Perchè ne è tifoso ? E se poi, come è sempre successo con le squadre italiane, l'investimento fosse in perdita che farebbe Thoir ? Certo l'aurea mediocrità che ci attende stante gli oggettivi limiti economici di Moratti non mi esalta ma proprio non riesco a fidarmi dell'"indonesiano". Sarò un vecchio romantico ma per me il nostro presidente deve essere prima di tutto un grande tifoso.
E' sicuramente utopico ma un azionariato popolare ( stile Barcellona) sarebbe il mio sogno.
Per quanto concerne la prossima stagione ogni giorno che passa Mazzarri mi convince sempre di più e devo dire che sono veramente contento dell'esclusione di Silvestre e Schelotto, forse abbiamo iniziato veramente la nostra ricostruzione.

carlo ha detto...

Il giocatori arrivati finora mi piacciono moltissimo!

Su sky stanno trasmettendo il derby 2011, con leo in panchina: mi ero scordato che anche quella partita ci fosse stata rubata.

Anche su donkor punterei, se non ci fosse mazzarri in panchina.

luciano ha detto...

Bisogna dire che Pap è molto bravo dialetticamente (oltre che per cultura e razionalità, si intende). Quando scrive qui, conoscendo i miei convincimenti, psceglie i toni per portarmi a polemizzare estremizzando il mio pensiero e quindi su posizioni fragili.
Con me, lo riconosco, è un giochino facile.
Questa volta cercherò di rispondergli senza debordare.
Dunque io sono moderatamente contento della squadra che si sta costruendo per due motivi: primo (e prioritario) perché ci sono tanti giocatori forti ed esperti, anche giovani ma già affermati a certi livelli. Sono questi che garantiscono il presente e il futuro.
poi perché, in rosa o in giro per il mondo, ci sono tanti giovani nostri che,fra un paio d'anni potrebbero rendere migliore il nostro futuro. Operazione che sarà più facile se partiremo da un terzo posto con inserimenti, piuttosto che con un settimo ottavo inseguendo quelle che per il momento sono ipotesi di ottimi giocatori.
Dunque sono fiducioso perché avremo nome più nome meno questi giocatori veri:

Handa, Campagnaro Ranocchia o Dragovic, Samuel, Juan, Andreolli, Guarin Isla Nainggolan Cambiasso Kovacic Pereira Naga, Alvarez, Palacio, Milito.

Sono sedici giocatori veri, abbastanza forti e pronti subito a dare il massimo (non ho calcolato Zanetti e Jona: il capitano è un'incognita e Jona a me piace abbastanza, ma ho voluto collocarmi su di lui in partibus infidelium).

Poi abbiamo una quantità di giovani alcuni dei quali potranno a breve diventare giocatori veri, che nessuno al mondo può eguagliare:
Bardi, Ibrahima Splendly, Bianchetti, Duncan, Olsen, livaja, Longo e, un po' più avanti per quello che hanno dimostrato, icardi, belfodil, Botta, Laxalt).
oltre a tutti quelli che ho dimenticato e a quelli che sono solo di qualche mese in ritardo su questi.

Quindi possiamo far bene quest'anno (soprattutto se qualcuno davanti bruciasse le tappe) e con gli inserimenti di QUELLI CHE SI SARANNO DAVVERO AFFERMATI nei prossimi anni.

Senza correre rischi.

Tutto questo è avvenuto perché si è cercato (non riuscendoci, per molti motivi) ogni anno di proporre una squadra competitiva subito ma integrata da giovani. E siccome servivano molti giocatori, alcuni sono stati presi a poco prezzo e hanno reso poco. Altri sono stati resi in prestito per "tappare buchi" (qualcuno è stato pagato discretamente e ha fallito, come normale.

però se la società ha potuto fare questa campagna acquisti (ripeto, none saltante, ma soddisfacente) è perché i titolari esperti da inserire quest'anno erano pochi.
Negli anni precedenti si sono via via inseriti Handa, Ranocchia, Juan, Jona, Guarin, Kovacic Pereira Naga, Alvarez Palacio. Oltre ai samuel, ai Cambiasso, ai Milito che sono rimasti

oggi abbiamo tre giocatori nella rosa dei titolari, tre soli, dei 25 e passa del triplete.

Si poteva far meglio, con più soldi e con qualche errore in meno.

Ma quel che conta è che le prospettive finalmente sembrano ritornare cautamente a sorriderci

Altri sono passati come meteore, ma chi più chi meno hanno avuto una loro funzione.

Unknown ha detto...

Luciano te lo confermo perchè parlando con lui ho fatto finta di non ricordare il tuo nome, che è quello del sito, e lui mi ha detto "quello di Luciano"?
Poi magari non sarà un assiduo lettore però lo conosce.

luciano ha detto...

Riccardo: i tuoi dubbi sono i miei. Thohir viene a fare "investimenti" cioè a cercare guadagni. Non vedo come sia possibile guadagnare e avere una squadra ai vertici, nel calcio di oggi.
Una speranza ce l'ho: che il guadagno che cerca non sia in termini di denaro ma di immagine: un po' come il Satrapo, che ha messo milioni nel calcio, ma li ha guadagnati in politica e ogni volta che è stato al governo i suoi titoli sono schizzati alle stelle (chissà perché) e anche il passaggio di denaro dall'Italia ai paradisi fiscali si è impennato.
naturalmente non vorrei un presidente così, diciamo border line, per gentilezza. ma un presidente che consideri i soldi spesi nel calcio come impulso pubblicitario ai suoi affari in altri campi, potrebbe essere.
Sull'azionariato popolare: in teoria piacerebbe a molti. In pratica credo che sia improponibile da noi, sempre, ma in questo momento di miseria dilagante in particolare.

Cisco ha detto...

Luciano, tralasciando il "caso" Mastour, anche il Milan ha scelto di non concedere interviste a ragazzi che non appartengano a Primavera e Allievi Nazionali. In realtà anche Mastour non ha mai parlato, eccezion fatta per il famoso servizio di Sky.

Certo un'eccezione si potrebbe fare per uno come te che non è giornalista e che faresti (e fai) domande intelligenti. I giornalisti, mediamente ignoranti di calcio giovanile, farebbero le loro solite domande inutili, meglio evitare.

luciano ha detto...

Intanto oggi, dopo le visite mediche, il Bando sarà ufficialmente un giocatore della Reggiana. Posso dire che da oggi la Reggiana avrà in più un tifoso (temporaneo: "torna, Bando, sta casa aspetta te")

Unknown ha detto...

azz...

a parte i complimenti che accetto volentieri, per una volta che non volevo polemizzare mi "ringhi" cmq :-D...

va che stavolta diciamo la stessa cosa più o meno eh...

io ho solo fatto un elenco di nati nei 90 in nostre mani o quasi... parlando di futuribilità...

NON ho detto che dovrebbero giocare questi...
dico che questi 13 (più altri nominati da te) costituiscono una base giovane molto importante ai quali aggiungere i vari guarin, ranocchia, palacio,isla, naingon etc...

dico poi che sarebbe delittuoso che per arrivare a isla andando all'inseguimento di un molto improbabile terzo posto si debba mollare ranocchia o per naingon mezzo bardi ...

su questo NON saremo mai d'accordo (come su branca) ...
ho sempre scelto in vita la gallina domani piuttosto che l'uovo oggi ... a maggior ragione se l'uovo poi è molto ma molto ipotetico come un piazzamento cl quest'anno...

del resto lo hai scritto anche tu più volte... non si deve perdere il controllo di alcuni giocatori...
e, darne mezzo a cellino per esempio...è un rischio elevatissimo...
mi posso fidare di garrone... di spinelli... anche di ghirardi e campedelli... ma finisce qua...

Unknown ha detto...

Cmque un Nainggolan in cambio di 7/8 ml. ,meta Longo e prestito di Duncan... ci può stare e per quanto mi riguarda direi di sì , soprattutto perché sembra che per WM sia un inserimento necessario.

Unknown ha detto...

per capirsi...

joachim-gomez-lijaic/jovetic (ne parte solo 1)

callejon-damiao/dzeko-mertens

tevez-llorente-vucinic (jovetic)

niang- mario- elsha

palacio-icardi-belfodil


e vogliamo arrivare terzi?

Unknown ha detto...

peccato per Douglas Costa....naturalmente va all'Udinese...

Unknown ha detto...

Pap il trio del Milan e quello dei gobbi sono un gradino sopra ( forse anche due ...per ora ),ma gli altri nn credo proprio...

Unknown ha detto...

dai nabucco...
scherzuma minga :-D

abbiamo 2 scommesse davanti contro
certezze scafate e esperte anche se giovani...

callejon- hamsik-mertens
......... dzeko/damiao

ad esempio è tantissima roba...

gomez è una certezza...non un fuoriclasse ma in italia arriva a 20... e hanno pure giuseppino rossi eh...

dai... non c'è paragone con il nostro attacco...

P.S. mi giocherei un centone che al milan torna kaka...

luciano ha detto...

"dico che questi 13 (più altri nominati da te) costituiscono una base giovane molto importante ai quali aggiungere i vari guarin, ranocchia, palacio,isla, naingon etc..."

La differenza è tutta lì. Perché io dico invece che abbiamo finalmente una base molto importante alla quale aggiungere tanti giovani interessanti.

Sul tuo confronto civile con Nabucco aggiungerei solo una cosa: mi ricordi i nomi degli attaccanti con cui la juve ha vinto il primo scudo?

E pii, perché devo considerare dzeko o damiao e non un possibile nuovo arrivo per noi?

luciano ha detto...

Si sa nulla sul possibile arrivo di Imbula? sarà una bufala?

Unknown ha detto...

la speranza è sempre l'ultima a morire...

la prima juve segnò 22 gol con 3 centrocampisti...
marchisio, vidal, pepe...

i NON attaccanti segnarono in totale 39 gol...
i nostri 22... quest'anno 20...


dai luciano...

come me hai visto troppe inter per non sapere che gli altri attacchi sono superiori e non abbiamo centrocampisti da doppia cifra se non forse guarin...

carlo ha detto...

@pap: anche io scommetto sui un ritorno di kaka. I tifosi presenti abilanello lo hanno invocato a gran voce, e da almeno un paio d'anni c'è gran "feeling" tra curva e dirigenza.

Tra l'altro, hanno intervistato petagna: ma quanto è grosso?!

Unknown ha detto...

Pap...intanto dipende molto anche da Milito ...anche se ,potendo, io lo lascerei partire sostituendolo con un altro attaccante.
E cmque sulla carta nn vedo una gran differenza tra Callejon ,Hamsik, Mertens e
Palacio,Icardi, Belfodil ..certo se pensiamo a Dzeko allora i rapporti cambiano.

luciano ha detto...

Mi sforzo, ma proprio non riesco a capire: ammettiamo pure, in ipotesi, che alcuni attacchi siano più frti dei nostri? E a llora? Che facciamo? siccome siamo più deboli di loro ci indeboliamo ancora di più dando spazio alle attuali seconde linee?
Oppure cerchiamo di rafforzarci, di ottenere il meglio possibile, per ripartire da un punto più alto, nel contempo mandando a giocare i giovani per vedere poi quali saranno davvero da Inter?
Io questo gusto di giocare a perdere sperando nel futuro proprio non lo capisco.
Certo che i giovani di maggior prospettiva devono essere tenuti sotto controllo.
Poi nelle situazioni dubbie, magari è necessario fare delle scelte. ma questo vale sempre e per tutti: qualche volta si sbaglia e qualche volta no. In passato l'unica scelta di questo tipo forse sbagliata è stata Destro per Ranocchia. Forse.
Ma ce ne sono state molte giuste, a cominciare da quattro mediocri per un triplete.
Oppure non cediamo il fortissimo Acquafresca per un Milito che non cambia nulla?

Ripeto per me sono da controllare comunque Bardi Duncan Ibrahima Longo e Livaja. per altri si può valutare.

FRA ha detto...

scusate ma come mai non c'è bessa?? FRA

carlo ha detto...

Domanda; cosa significa "non convocati per il ritiro"? Che si allenano a parte alla pinetina? Con le giovanili?
Ma è legale?

Unknown ha detto...

eppure parlo un italiano discreto...
e non sto cercando polemica...

ho detto: abbiamo una notevole batteria di anni 90 di buona qualità e ottime prospettive...
integrando, ovvero, aggiungendo quelli già in rosa tipo guarin e ranocchia e campagnaro e palacio e altri che sembrano gli obiettivi, come isla e naingon, rischiamo di ritrovarci tra un anno... mica tanto...tra 1 anno... con una squadra giovane ma già esperta, intensa, moderna...

NON ho scritto che devono giocare adesso
NON ho detto che non bisogna compraere nessuno

ho detto che , date queste premesse, sarebbe magari il caso di NON cedere nessuno di questi, parzialmente o meno, per andare a comprare qualcuno magari ORA più pronto, ma che non fa fare nessun salto qualitativo ...
anche perchè , SECONDO ME, terzi non ci arriviamo...
e tra il buttare nel cesso un ranocchia per isla o un bardi per naigon preferisco arrivare sesto quest'anno e terzo l'anno prossimo piuttosto che quarto quest'anno e quarto anche il prossimo...

e non parlo di perdere appositamente
cavoli
parlo di programmare...
quello che in questi anni non si è fatto o fatto male...e, visto che conosco il pollo...nporta sega di quello che han fatto altri...
bisogna imparare da quelli che fan bene non da quelli che fan vaccate

Chris ha detto...

ufficializzata sul sito la rosa dei partenti per il ritiro

Portieri:
Samir Handanovic
Luca Castellazzi
Juan Pablo Carrizo

Difensori:
Walter Samuel
Cristian Chivu
Andrea Ranocchia
Juan Jesus
Jonathan
Ibrahima Mbaye
Hugo Campagnaro
Marco Andreolli
Yuto Nagatomo (raggiungerà la squadra direttamente a Pinzolo il 10 luglio)
Alvaro Pereira (raggiungerà la squadra a Pinzolo mercoledì 17 luglio)

Centrocampisti:
Esteban Cambiasso
Ricky Alvarez
Mateo Kovacic
Gabi Mudingayi
Joel Obi
Fredy Guarin
Zdravko Kuzmanovic

Attaccanti:
Rodrigo Palacio
Diego Milito
Samuele Longo
Ishak Belfodil
Mauro Icardi

Aggregati alla prima squadra per il ritiro di Pinzolo saranno i Primavera: Isaac Donkor (difensore), Leonardo Longo (difensore), Patrick Olsen (centrocampista), Morten Knudsen (centrocampista), Niccolò Belloni (attaccante) e Matteo Colombi (attaccante).


le assenze sono quelle già dette stamattina. in più c'è Mariga che rimarrà ad Appiano per recuperare (immagino che ad Appiano ci sarà anche Botta, che è arrivato oggi in Italia).

luciano ha detto...

Salta all'occhio che ci mancano un paio di centrocampisti

Lou ha detto...

"Salta all'occhio che ci mancano un paio di centrocampisti" ...
@Luciano : mancano come qualità non certo come quantità, perché se si giocherà con il 3-5-2, sette centrocampisti ("centrali e interni") sono più che sufficienti ...

Chris ha detto...

bisogna considerare però che mancano Duncan e Laxalt. già con loro due, si aumenta di numero.
cmq, alla fine sul mercato ce ne serve solo 1, quello titolare insieme a Guarin e Kovacic.
come riserve Cambiasso, Mudi e Kuzma.
Laxalt, Obi e Duncan quasi sicuramente andranno in prestito.

luciano ha detto...

vedi pap, non è questione di scrivere chiaro o di non saper leggere: il fatto è che ho un concetto di programmazione diverso dal tuo. posso? non dico che sia giusto il mio. Dico che il tuo non mi convince.
Per me programmare vuol dire programmare in crescita, non a perdere, per un improbabile futuro.
Io cerco di fare la squadra più forte che posso. Finita la stagione vedrò quali si sono rivelati i punti deboli e cercherò di sostituirli al meglio, inserendo quei giovani miei che ALLA PROVA DEI FATTI si siano rivelati in grado di farmi migliorare (dopo aver giocato in un campionato importante) e utilizzando gli altri per cambi onde arrivare ai giocatori che fanno al caso mio.
Se il mio allenatore mi dice: per fare una squadra solida e competitiva mi serve un centrocampista d'esperienza, un leader, non posso rispondergli: fai giocare Duncan o Benassi, che magari fra due tre anni saranno forti come il centrocampista che mi chiedi ora.
Altrimenti il mio allenatore mi risponde: falli giocare tu, i tuoi Primavera interessanti.
naturalmente non c'è una regola fissa: è tutta questione di non sbagliare le valutazioni.
Se cedi il giovane promettente Acquafresca e lo sostituisci con il mediocre e bollito Milito, fai un'operazione discreta.
Ma altrettanto...discreta è l'operazione di dare spazio subito a un Balotelli.
Quindi è il singolo provvedimento che va giudicato in rapporto alla qualità (stimata) dei giocatori coinvolti, alle necessità della squadra e alle condizioni di mercato. Nonché alle condizioni della cessione parziale del giocatore giovane.
1. Meglio se è in prestito secco
2. Viene poi la cessione di comproprietà con diritto di riscatto prefissato a tuo favore.
3. Poi la cessione in comproprietà libera ad una società, non tanto fidata, quanto legata da altri affari per cui c'è quasi un conto aperto.
Purtroppo anche gli altri cercano di fare i loro interessi.
Ma molto dipende anche da chi prendi, in cambio.
io non ricordo che abbiamo ceduto un giovane promettentissimo, che so, per Forlan o Rocchi.
Abbiamo ceduto alcuni non eccezionali per Motta e Milito; Biabiany per Pazzini; Destro per Ranocchia (forse questo si può discutere), ma tutti questi fuoriclasse persi per prendere giocatori modesti non li ricordo. Forse sarà una mia dimenticanza

luciano ha detto...

Io intendevo un forte mediano (o play basso) e un esterno destro di centrocampo (c'è solo Jona, o sbaglio?)

luciano ha detto...

Spero che Laxalt resti, almeno sei mesi, per valutarlo. Mi piacerebbe che restasse anche Dunky, ma penso sia difficile. Cerchiamo se proprio di cederlo con un elastico comodo

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: Imbula il 92 del Guingamp? Sinceramente non l'avevo mai sentito accostare ai nostri colori...

luciano ha detto...

Esatto: mi è stato fatto questo nome, non so con quale credibilità.

Unknown ha detto...

stessi procuratori di kovacic , jonathan e pure wellington...

Avvocheto ha detto...

Grazie Luciano...sembrerebbe un profilo interessante, accomunabile ad un Kondoogbia. Staremo a vedere

Giuseppe ha detto...

Avevo notato questo ragazzo al torneo di Tolone under 20, molto bravo (come del resto tanti ragazzi francesi '92 e '93). Le caratteristiche sono proprio quelle di cui avremmo bisogno.

Unknown ha detto...

All' interessantissimo dibattito volevo solo aggiungere due mie impressioni sui nostri " giovani " nelle semifinali dell' under 20, anche per sostenere che sarebbe giusto prima valutarli bene e poi decidere....

Naturalmente parlo di Duncan, che ha perso il posto da titolare nel Ghana delle sorprese, penso a causa di un evidente calo fisico.... Proprio lui che ci ha fatto discutere a lungo se....

Laxalt invece mi ha sorpreso - e' partito piano ma ogni partita e' cresciuto : non e' un giocatore decisivo, ma ha doti e, come scritto altrove, si e' anche sacrificato per la squadrA..,

Logico discorso : sono ventenni contro ventenni, bisogna vedere come si inseriscono in un campionato difficile come il nostro. Volevo solo sottolineare che a volte non e' tutto semplice e lineare nel giudicare dei giovani promettenti a cui ti senti anche attaccato....
Certo l' allenatore del Ghana non e' mazzarriano, credo abbia preferito a Dunky ( che vedremo penso contro la Francia... ) un 96 o 97 di nome Odjer, se ho capito bene...

Certo un giocatore alla Kondogbia ( un pallino... ) come sarebbe questo Imbula ci servirebbe molto, scoprire un nuovo Vieira ( esempio... ) sarebbe la ciliegina su una buona torta, per ora... Ottimo Luciano il Post. !,,

Chris ha detto...

spiegato il motivo delle assenze di Silvestre e Schelotto: non sono scelte societarie, ma è stato Mazzarri a non volerli, perchè non rientrano nel suo progetto.
come ha detto l'agente di Schelotto, Branca ed Ausilio continuano a credere in lui, quindi verrà ceduto solo in prestito, sperando di convincere Mazzarri per poi ritornare all'Inter tra un anno.

luciano ha detto...

Cluadio: dici una cosa sacrosanta: sono ventenni che giocano contro altri ventenni. Non so all'estero, ma in italia, tra l'altro, i ventenni migliori o più pronti i giocano nell'U21.
Eppure anche tra gli U21 ci sono tanti giocatori che fanno bene con i pari età e poi non si confermano nel calcio maggiore. Potrei citare decine di esempi: mi limito a Bolzoni e a...Schelotto per citare solo due dei nostri. ma persino il ventirenne Donati fa bene lì eppure non è da Inter.
Quindi far bene nell'U21 e nell'U20 è un buon indizio, non una prova.

Chris: non prenderei per oro colato le frasi del procuratore di Schelo. Sono convinto che di fronte a una decente offerta, il giocatore verrebbe ceduto. certo, se l'offerta non c'è, meglio dire che lo si vuole dare in prestito per "recuperarlo"..
Può essere vero, come no. Nel calcio è sempre così, per ogni esternazione.

Unknown ha detto...

oggi ho scritto di Douglas Costa all'Udinese...chiaramente si trattava di Douglas Santos,che avrei visto bene da noi...

Everybody Hertz ha detto...

Per la precisione Duncan non ha perso il posto in favore di Tizio o di Caio (nelle due partite da titolare ha giocato una volta con Odjer ed una con Salifu) ma per questioni tattiche.
All'esordio il Ghana è stato poco equilibrato e pericoloso con la conseguenza che Duncan si trovava sempre isolato e mal protetto, agendo da vertice basso. Con il passaggio al 4-4-2 o 4-2-3-1 con due motorini in mezzo, la spinta del terzino Baba (rivedibile sotto tanti aspetti ma quanti km...) e l'inserimento dietro la punta di Aboagye, mobile e con una tecnica di base più che buona, le Stelle Nere hanno trovato la quadratura del cerchio.
Alfred purtroppo non è quello di Livorno e ciò ha influito nella scelta del tecnico ghanese. Era già in calo fisico a fine campionato e in Turchia è arrivato scarico o quasi.
Non potendo contare su qualità tecniche e tattiche eccelse (Acheampong dell'Anderlecht e pochi altri esclusi, fra cui il nostro Duncan), gli africani stanno puntando molto sulla corsa, sulla resistenza e anche sull'entusiasmo.
Per quanto riguarda il mondiale U20 posso solo confermare che di centrocampisti bravi con i coetanei ce ne sono tanti (lo stesso vale al torneo di Tolone per Imbula, che ha tante qualità, sia chiaro) ma pochi pronti a prendersi con prepotenza la titolarità in una squadra europeo di un certo livello. Per me il più forte, completo e pronto è Pogba.

AL82

max71 ha detto...

Wikipedia
Gilbert Imbula

Gilbert Imbula Wanga noto anche come Gianelli Imbula (Vilvoorde, 12 settembre 1992) è un calciatore della Repubblica Democratica del Congo naturalizzato francese, centrocampista dell'Inter.
Inter [modifica]

L'8 luglio 2013 si trasferisce all'Inter per la cifra di 12 milioni più 3 di bonus, firmando un contratto che lo legherà con la società nerazzurra fino a giugno 2018. Vestirà la maglia numero 21.
Collegamenti esterni

qualche buontempone si è divertito o è vero??

luciano ha detto...

Su Wiki ognuno può scrivere quello che vuole, credo. Quindi è chiaro che si tratta di una burla

Unknown ha detto...

Analisi del declino

Spesso si confonde la malattia con la sua causa e addirittura con la manifestazione della malattia.
Ci sono gli inpunt, poi la magic box quasi segreta dove gli input magicamente si trasformano in output.

Nella magic box accadono anche cose imponderabili, ma abbiamo due cose certe, gli input e gli output, il resto e' poesia...

Input tecnici infortuni
La rosa dell'inter sin dal 2008 vedeva un parco difensori con chivu, materazzi, cordoba, burdisso, samuel. Cosa avevano in comune questi qui? Eta' media ormai sopra i 30 pluriinfortunati. Lo straportere fisico dimostrato fino ad allora man mano sfiorisce. preparezione atletica cambiata quasi ogni due anni.

Output tecnici infortuni
Cosa e' accaduto ? Sfilze di infortuni sempre in crescita, il parco difemsori sempre piu' vecchio. Per il bosco test c'e' una chiara correlazione eta superiore ai 28/infortuni, e storico infortuni..

Ora quello che e' accaduto nella magic box degli infortuni e' poesia, ma gli input e gli output sono chiari.
Il problema e' stato non aver assemblato un parco difensori innestando giocatori 25/28 anni, senza storico di infortunio.
Incompetenza calcistica
(..continua..)

luciano ha detto...

Dal triplete a oggi abbiamo inserito in difesa solo.
Rano, juan Silvestre, Campagnaro, Andreolli, Jona Naga Pereira. E agari ne scordo qualcuno.
Poi alcuni inserimenti riescono, altri no. E' il calcio

Giuseppe ha detto...

A proposito di difesa, speriamo di nom farci soffiare Dragovic...è uno dei giovani più promettenti del panorama internazionale, non perdiamolo per colpa di... Chivu e Silvestre.

Chris ha detto...

ecco anche il rinnovo di Bardi fino al 2017!

Anonimo ha detto...

Con il rinnovo di Bardi fino al 2017 aumenta il mio ottimismo...stiamo veramente risalendo !

Chris ha detto...

è chiaro che cmq l'Inter su Longo, Bardi, Duncan, Mbaye, ci punta per il futuro. infatti stanno arrivando rinnovi e dichiarazioni di incedibilità.
su questo non si può dire nulla alla società.

Unknown ha detto...

@Everybody Hertz 46

Grazie per la spiegazione su Duncan, pur non avendo seguito le vicende del Ghana, lo avevo visto spento e poco mobile....
Quindi giusto ( vedi i risultati... ) rivedere l' impostazione tattica, ora forse potremmo rivederlo contro la Francia ( squalifiche... ) : se partira ' titolare ( dipende da come lo vede il suo allenatore ) avremo un duello interessante con Pogba ( l' avessimo preso noi... ) e Kondogbia ( da prendere se non costasse tanto ... )
Come sempre ognii valutazione e' variabile e legata al momento, ma i nostri giovani teniamoceli stretti :)

luciano ha detto...

Secondo informazioni abbastanza attendibili dovrebbe esserci per i '99 un nuovo arrivo dal Giorgione: un centrocampista offensivo di none Celeghin, che per il corriere veneto sino a poco tempo fa era destinato al Milan- Il quale Milan ha preso (questo è certo) sette forti '99 da fuori regione, più alcuni dalla Lombardia..i '99 del Milan erano inferiori a noi. Ora bisognerà vedere con i loro rinforzi e i nostri (Il portiere del Brescia, il rumeno, Pinamonti Traoré Maranzino - che osservatori mi dicono molto forte), l'ala del Renate, il centrocampista della Sacilese e, se arriva, Celeghin.
Spero che arrivi ancora qualcuno. Romeda invece sarebbe stato ceduto, penso in prestito, non ricordo a chi (forse all'Albinleffe)
Però sui giovanissimi dobbiamo assolutamente riconquistare il predominio in Campania, regione fertilissima: i giocatori andati al Milan e alla juve sono davvero forti. Spero che arrivi davvero Seid.

Secondo S e S potrebbe arrivare da noi anche Crociati, un '96, sempre dall'Aldini, loro dicono. Peccato che nella rosa dell'Aldini io non abbia trovato nessun Crociati.
Al contrario ce n'è uno nell'Accademia Inter, titolare nella selezione regionale.
Staremo a vedere.

Unknown ha detto...

Ranocchia e' arrivato nel 2010 ma a parte questo dettaglio con i generalismi caro Luciano non si va da nessuna parte. E poi mi riferivo al pacchetto difensori centrali.
Il bosco test dice che la curva di esplosività muscolare discende dai 28 anni in su. A questo delta su deve aggiungere lo storico di infortuni che avevano e hanno Samuel Chivu Cordoba e Matrix.
Età più di 28 di media del reparto + storico infortuni han fatto si che l'Inter ha man mano dovuto inventarsi delle difese improvvisate
Mourinho parti il primo anno con Burdisso e Cambiasso centrali.
Il parco difensori centrali che era un punto di forza sia in fase difensiva che offensiva , negli anni ha perso la sua efficacia. Un output chiaro sono i gol presi su palla inattiva o quelli fatti, che son calati di brutto. A testimonianza del fatto che l'esplosione muscolare era in decadimento .
Non si è rinnovato per tempo e ancora abbiamo Chivu e Samuel in rosa ...
Stesso discorso per il centrocampo e per l'attacco.
I rinnovi ad minkiam post triplete han fatto il resto.
Ora Mazzarri non da importanza alla lirica alla retorica ed ai generalismi, ha rispolverato il bosco test e sta costruiendo dei reparti piu omogenei, per eta' qualita tecniche.
Tutto il resto e' poesia e si ci puo' iscrivere anche ad un raduno per lettori di novelle.

surf74 ha detto...

ci potrebbe essere anche francesco buono centrocampista pol. Campitello che è stato diverse volte da noi in prova ne sai qualcosa luciano?
grazie

Unknown ha detto...

Sig. Pace è evidente che vuol pavoneggiarsi con una prosa che risulti forzosamente ricercata, ma a mio modesto parere i richiami alla poesia sono decisamente ridondanti.
Poi quel "tutto il resto è poesia" mi ricorda quel "tutto il resto è noia" di Califana memoria.
Comunque scrivere che Mourinho partì con Cambiasso centrale è la prima volta che lo leggo.
Peccato che l'Inter non l'abbia assunta già nel 2008, chissà quanti trofei avremmo vinto con la sua "competenza calcistica".

luciano ha detto...

A me non piace bannare. Spero che il signor Pace si renda conto da solo che ci sono tanti altri luoghi più idonei per esprimere la sua prosa costruttiva.
E dissertare di decisioni "ad minchiam".
Noi, con la nostra poesia ci troviamo bene. Perché ci deve disturbare?

luciano ha detto...


http://milombardia.gazzetta.it/milano/2013-07-09/milan-inter-costruire-campioncini-casa-novita-giovanissimi-categoria-piu-importante-20745640032.shtml

Un articolo interessante anche se ricco di notizie non bellisisme (per noi). Credo che sia del Pizzi.

luciano ha detto...

Surf, non ho capito il tuo messaggio. Scusami.
Chi è questo di cui mi chiedi notizie?

Unknown ha detto...

quell'espressione e' molto usata, ha turbato piu' l'espressione o cio che o scritto?
mourinho dovette partire con cambiasso e burdisso centrali, perche erano out samuel, chivu cordoba e materazzi.
Le prime partite ufficiali del suo 433 son partite cosi. Questa e' storia, son fatti.

Unknown ha detto...

poi si passa alle offese personali dicendo che chissa cosa avrebbe vinto l'inter con me :D :D :D
ok questo si che e' un confronto.
a parte questi screzi, mazzarri ha reintrodotto delle cosucce simpatiche.
Questi gli input, ora vediamo chi schiera.

surf74 ha detto...

francesco buono polisportiva campitello che ha fatto diversi provini all'inter
di questo ti chiedevo e ora ho visto che è stato preso riccardo brugnoni portire del 1999 del siena sempre gentile luciano

Earl ha detto...

luciano sapevi di questo Brugnoni del Siena?

Karlito ha detto...

Luciano ho letto l'articolo che hai linkato, ma non mi preoccupo troppo.
Penso che la società nerazzurra abbia raggiunto il limite minimo delle sue possibilità finanziarie e ora comincerà l'inversione di tendenza. Dominiamo da anni le giovanili, e anche quest'anno siamo stati i più forti, considerando nel complesso tutte le categorie.
Forse nella prossima stagione sarà il Milan a vincere nei giovanissimi, ma confido in Samaden e Casiraghi.

L'unico mio timore è come cambierebbe la filosofia dell'Inter in generale, ed in particolare sulle giovanili, qualora Moratti non avesse più potere decisionale. Insomma, aldilà dei risultati, l'Inter mi piace anche per come è, e spero che mantenga il più a lungo possibile la sua identità, che ci differenzia da quelli sporchi e della quale andiamo fieri. E che forse è anche la ragione che ci ha fatto diventare tifosi.

1+8 ha detto...

Il problema principale dell'Inter è che non viene gestita come una società ma piuttosto come un'impresa di famiglia.
Fino al 2010 Moratti ha garantito enormi fondi che hanno mascherato tale gestione e ci hanno permesso di vedere Campioni a San Siro.
Nel 2010 per vari motivi (legati soprattutto all'andamento della Saras) tali risorse sono mancate.
Vista la posizione internazionale si poteva sfruttare il triplete per fare il salto di qualità definitivo e rimanere stabilmente nella top ten Europea pur mantenendo i bilanci in pareggio: si bastava inserire calciatori promettenti (22/25 anni) finanziando tali acquisti con la dismissione di campioni più avanti con l'età (Stankovic, Lucio, Milito, Zanetti).
Tale strategia non si è concretizzata: si è proceduto a rinnovi milionari ai campioni appagati\in declino nonostante la scarsità di fondi, preferendo la riconoscenza al merito, vendendo le promesse (Balotelli) o giocatori che potevano fare la differenza (Eto'o, Motta, Snejider).
In breve dall'estate del 2010 ad oggi si è dimostrata un'incompetenza assoluta nella gestione della società. Si è persa l'occasione unica di diventare una squadra di primo piano sparendo dalle competizioni europee. Si è ridotto enormemente il tasso tecnico della rosa ma al contempo il bilancio è sempre stato in rosso.

Unknown ha detto...

@luciano
Crociati è il capitano dell'Accademia, non dell'Aldini,S&S ha sbagliato

Lou ha detto...

per tutti DS che si annidano qui (e altrove ...)
"Il portiere dell'Under 21 (prossimo biennio incluso) Francesco Bardi ha adeguato e rinnovato con l'Inter fino al 2017. Accordo raggiunto stamane in sede tra lui, il suo agente Rispoli e i dirigenti nerazzurri. Rientrato dal prestito dal Novara, per lui ci sono ora due piste: Livorno, il club in cui è cresciuto, che ha già un accordo con l'Inter per il prestito, o Cagliari nell'affare Nainggolan, permettendo al club sardo di mettere sul mercato il richiestissimo Agazzi."

Lou ha detto...

@Giovanni Pace ... Ranocchia è arrivato nel gennaio 2011 .... dopo che Samuel si era rotto il crociato in Inter/Brescia del Novembre 2010 ...

1+8 ha detto...

Thohir non è né un magnate russo né un membro della famiglia reale saudita. E' un imprenditore e l'unica cosa che potrà garantire è una gestione efficiente della società Inter. Esattamente quello che è mancato nell'era Moratti.

Unknown ha detto...

@lou si hai ragione.
gennaio 2011. L'Inter già tre anni prima doveva rifondare cominciando dal parco difensori centrali .
Si è scelta una strategia francamente molto discutibile e incomprensibile .
Con Benitez avevamo oltre al parco difensori da rigenerare, anche il parco attaccanti.
Abbiamo venduto Mario ed eravamo a posto così.
Poi quello stesso gennaio con più o meno gli stessi soldi abbiamo preso Pazzini.
E se forse lo prendevamo dall'inizio vincevamo pure lo scudo.
Età oltre i 28, storico infortuni elevato, in aggiunta al fatto che Milito fino al 2009/2010 non era certo abituato a giocare due volte a settimana . L'output e' sotto gli occhi di tutti.

Se avessimo sbagliato tenendo presente età media dei reparti , storico infortunii allora avrei fatto spallucce anche io.
Ma questi due errori sono molto gravi.
Capisco la generosità di voler premiare gli eroi del triplete ma questa strategia c'ha fatto perdere un sacco di soldi

Unknown ha detto...

Luciano invece per i 2000 e i 2001 sai qualcosa di nuovi giocatori?
Aboubacar quello che giocò il torneo di Arousa lo hanno preso?

Chris ha detto...

Bardi ha firmato col Livorno, ovviamente in prestito. ottima notizia, soprattutto perchè lo togie dalle mire cagliaritane.
l'ideale sarebbe mandare anche Longo, Mbaye e Duncan in prestito lì. ehehehe

ha firmato anche Spendly al Varese, in prestito.

Chris ha detto...

e Alborno conferma che andrà al Cittadella (dove ci sono già DiGe e Pecorini).

frenata Bessa-Sunderland, ora il piccolo fenomeno potrebbe andare in Portogallo nel club di Campedelli.

Des ha detto...

In due estati si sono trasferiti a Milano quattro ragazzini (uno all'Inter e tre al Milan) nati calcisticamente nel raggio di due chilometri da casa mia...

Devo pensaredi intraprendere la carriera di procuratore...i campetti della zona sono oltremodo fertili...

luciano ha detto...

Dunque se arriva il portiere del Siena significa che non arriva più quello del brescia: speriamo che il senese sia migliore....Non sapevo nulla né di Francesco Buono né di Brugnoni. L'ultimo è un nome usito solo ora, mentre per Buona, che ha fatto i provini da noi, se ha giocato a Bruzzano o nei campi interni di interelo è difficile saperne qualcosa.

Everybody Hertz ha detto...

La questione sulla perdita di efficacia difensiva/offensiva dei centrali sollevata dal signor Pace è spinosa. Di certo l'Inter ha perso centrimenti, muscoli ed esplosività nel post-triplete ma è anche vero che nella fase offensiva il suo gioco è cambiato. Con Sneijder-Milito-Pandev-Eto'o il gioco aereo non era la risorsa principale. Qualcosa di diverso con l'arrivo di Pazzini ma nulla di così drastico, anche perché in generale il classico centravanti d'area statico è diventato desueto.
In termini statistici, se non ho contato male, abbiamo:

2009-10
Fatti: 5 gol su calcio da fermo, 4 su punizione diretta, più 2 su sviluppi da corner o azioni controverse
Subiti: 4/2/2

2010-11
Fatti: 5/4/4
Subiti: 4/1/4

2012-13
Fatti: 4/2/1
Subiti:4/0/0

Io nei fatti tutta questa differenza non la vedo, anzi penso che questa, delle tre stagioni in questione, abbia avuto più gol su azioni da fermo (tipo colpi di testa/duelli di fisico) da parte dei centrali difensivi, mentre prima sfruttavamo molto la bravura di T.Motta e Cambiasso.
Altro paio di maniche gli infortuni, mentre la storia dei rinnovi non la vedo in correlazione con la tesi del tono muscolare in perdita/test di Bosco insufficiente.

AL82

luciano ha detto...

mark: so che gioca nell'Accademia ed è pure nella rappresentativa lombarda. Certo passare dagli lliievi dell'accademia alla Primavera dell'Inter non è facilissimo.

Karlito: dici che non vinceremo nei giovanissimi, ma confidi in Samaden e Casiraghi' Anch'io e in Giavardi che per queste categorie è decisivo, come pure Rusca. ma soprattutto forse non conosci il nuovo allenatore: è una garanzia assoluta.

luciano ha detto...

Mark sui 2000 e 2001 dopo la chiusura degli allenamento non so assolutamente nulla.
Non resta che aspettare...

Cisco ha detto...

Sono così insider che Pizzigoni ha i tesserati fuori regione del Milan 99 prima di me, che sono al Vismara ogni weekend :D
Io ero fermo a Donnarumma e Curto...

Kenneth ha detto...

Scusate la domanda ma per Icardi cosa significa l'annuncio ufficiale:

"è stato acquistato in modo definitivo dalla Sampdoria con diritto di partecipazione "

no capisco l'ultima frase?

Grazie

luciano ha detto...

Cisco: il Pizzi scrive di calcio giovanile milanese sulla Gazza, fa il giornalista e ha rapporti diretti con i dirigenti.
A noi se tu sei o meno ammanicato interessa relativamente: ci interessa sapere se stai dalla parte di quelli che eticamente non ci aggradano.
E riguardo al tuo stupore per la presenza di Galliani nei 4 di Shangai, non capisco: non sapevi che il pesce puzza dalla testa?

luciano ha detto...

Per carità: non mi piace nessuno dei due esterni destri olandesi: vade retro!

Cisco ha detto...

Lo so Luciano, è che tempo fa eri sicuro che io sapessi già le voci di mercato che tu avevi e che ora ha anche il Pizzigoni, ma io ho buoni rapporti solo con qualche genitore!
A proposito: Ismet Sinani è il famoso turco di cui parlavi?

Per quanto riguarda i quattro, finchè rinforzano la mia squadra senza violare le regole io sono totalmente dalla loro parte!
In particolare ho un debole per De Vecchi, anche perchè ti assicuro che i suoi ragazzi e i genitori me ne hanno sempre parlato bene.

Kenneth ha detto...

Ds Cagliari: "Nainggolan? Con l’Inter non c’è niente. Noi siamo rimasti fermi all’offerta della Roma per Nainggolan, che non è stata ritenuta soddisfacente".

Voi che ne pensate? Ci credete o no? Mi pare molto strano che tutti i giornali parlono di questa trattavia per settimane e proprio sull punto di chiudere questo qui smentisce tutto e tutti ....

Ma diciamo che sia vero, a questo punto chi potrebbe essere il vero obiettivo per il centrocampo?

luciano ha detto...

E certo: li incita e li sprona alla caccia all'interista. meglio se è di colore...
Sai mi hanno raccontato che dopo l'ultimo Inter Milan giocato da Jus un genitore del Milan stava per menarlo (Jus). E' stato necessario l'intervento di chi li dividesse: talis allenator qualis genitor

A parte le punzecchiature: non ho mai saputo il nome del turco, ma mi avevano detto, correggendo la prima informazione, che era un '97 e che lo stava trattando Braida, ma erano sorti degli inconvenienti.
Però non giurerei su nessuna di queste versioni

luciano ha detto...

Kennet: non ci credo. Se fosse vero, penso e spero che il "sostituto" sia un nome nuovo, a sorpresa, come fu per Kovacic

Giuseppe ha detto...

@Luciano: su VDW sono d'accordo con te. Su Janmaat no, secondo me è un ottimo terzino (avevo fatto il suo nome un paio di post fa) tenendo conto del prezzo. Poi ovvio, non è un top player, ma quelli d'altronde costano una fortuna. A 5mln secondo me sarebbe un affare.
Piuttosto Luciano, hai avuto qualche conferma sul ragazzo francese del Guingamp?

Felicissimo del rinnovo di Bardi che auspicavo da tempo (adesso sotto con Ibrahima); e felice anche della sua collocazione a Livorno. Anch'io, come Chris, vorrei che anche Mbaye e Longo finissero lì, oltre a Benassi, ma la vedo dura :P

Bessa all'Olhanense? Interessante, speriamo non sia l'unico della nostra cantera a poter giocare in serie A straniere.

Ps: speriamo di chiudere per Dragovic prima che sia troppo tardi.

Cisco ha detto...

Io al Derby d'andata non c'ero quindi non posso dire se quella testimonianza fosse vera o no... Mi pare che all'andata ci fosse stata la gomitata in faccia di Justice ad El Hilali (con annesso labbro spaccato e uscita di Mattia), quindi forse fu quell'episodio ad esacerbare gl'animi!

Sul turco, ho l'impressione che non faremo mercato nella fascia 97-98, quindi non darei peso a quella voce. Però a questo punto son curioso di sapere l'origine del ragazzo dal nome turco, proveniente dal Montebelluna!

Giuseppe ha detto...

@Luciano: secondo te come mai Pasa non è stato convocato per il ritiro?
Andrà in prestito a farsi le ossa, vero?

luciano ha detto...

Giuseppe: credo di si. ho letto anche di un paio di squadre che sarebbero molto interessate.

Nessuna conferma sul francese. D'accordo sulla speranza di chiudere presto con Dragovic,

Cisco: il problema è molto semplice. Jus è come Mario: un istintivo. I peggiori allenatori avversari lo sanno e incitano a provocarlo, sperando nella sua reazione.
Se c'è bene, se non c'è si può sempre far finta che ci sia stata.
Io c'ero ed ero proprio a bordo campo.

Jus dovrà aspettare di essere del Milan per diventare un santo, come lo è Balo, provocato dai cattivi avversari.
Per ora è solo un colpevole. Sempre.

Cisco ha detto...

Luciano ho il video della gomitata :-)

luciano ha detto...

Poi, Cisco, c'è un'altra cosa da dire: se un nostro genitore avesse provato a mettere le mani addosso a un giocatore avversario, la società avrebbe subito accantonato il figlio.
Al milan sono abituati diversamente. per un semplice diverbio il papà di un vostro Primavera, allora allievo, ha messo le mani addosso al papà del nostro Romano.
Lo so perché io e Pino, li vicino, siamo intervenuti per neutralizzare l'aggressore

Cisco ha detto...

C'è la forza pubblica ad ogni partita, se c'è un'aggressione si fa denuncia e il genitore si prende il Daspo...

luciano ha detto...

Mai vista forza pubblica: se c'è si nasconde bene.

Comunque per farmi perdonare ti dirò che Donna, Curto, e i due della Triestina e del Montebelluna sono davvero forti. Degli altri non so nulla

Cisco ha detto...

Non devi farti perdonare nulla te l'ho già detto!
Abbiamo spesso pareri diametralmente opposti, ma mica la prendo sul personale nè serbo rancore. Ognuno ha le proprie opinioni, finchè non vengo insultato (e non è mai capitato) per me davvero non c'è nessun problema :D
Poi se posso difendo i miei colori e a volte persone che conosco!


Di Curto e Donnarumma sapevo, il triestino so che conosce la famiglia Petagna ma non ne conosco le qualità, sugl'altri non so nulla purtroppo...

Cisco ha detto...

Sulla forza pubblica io l'ho vista a bordo campo sia nel Derby di ritorno che nelle due partite di qualificazione alle Final Eight!

Il Derby era pure il giorno del blocco del traffico quindi ridendo dicevo ai genitori "son venuti a multarci tutti".

Unknown ha detto...

A Chris : siamo sicuri che anche Longo e Duncan debbano andare in prestito ( meglio al Livorno ) e non restare ??

L' esperienza di quest' anno sugli attaccanti mi farebbe essere prudente, i soli che partono subito sono Palacio, Icardi e Belfodil... Milto rientrera' non si sa ancora quando, Botta ne avra' a lungo..... Di Laxalt non si sa cosa ne pensa Mazzarri, mentre Alvarez secondo me e' fuori dagli schemi, io penso sia mandato in ritiro sperando qualcuno lo chieda...
Ecco perche' terrei Longo, anche se lui vorrebbe giocare sempre o quasi, e lo capisco....

Su Duncan abbiamo detto che forse non e' pronto per esser titolare, ma io lo terrei a disposizione, considerando che a centrocampo ( a parte Kovacic... ) oltre a Guarin abbiamo dei giovincelli come Cambiasso, Mudy e Kuzmanovic ( se rimane... ) ; contando la X , Naingo o altro, abbiamo 6 giocatori per tre posti, cosi' come dovremmo avere 6 centrali per tre posti. Ma a centrocampo io uno in piu' lo terrei, resta Obi, ma se Mazzarri non lo inventa esterno penso che parta , in prestito spero...

Cosa ne pensate, tenere o prestare Dunky e Longo ??

Bowie ha detto...

@cisco (99)

Pignatone volevi dire, non Petagna!
hahahaha

luciano ha detto...

mah, sbaglierò, ma penso che davanti arriverà qualcuno.
Piuttosto forte.
Su Duncan faccio un ragionamento un po' ardito. Se resta, bene. Vuol dire che ha convinto Mazzarri e va bene così. Se va (in prestito) vuol dire che arriva un altro centrocampista giovane. Siccome non sono i ministro delle finanze dell'inter, ma un tifoso, preferirei che la squadra controllasse due centrocampisti di prospettiva piuttosto che uno. Non so, se uno fosse il francese, o anche solo Wellington

Chris ha detto...

Claudio, dici cose interessanti, ma non sono d'accordo. per il bene dei ragazzi. in un'annata senza coppe, Duncan e Longo rischierebbero di non vedere mai il campo. e allora meglio darli in prestito secco in A dove possono giocare con continuità.

Cisco ha detto...

Bowie non prendere in giro il mio Presidente :D

Chris ha detto...

Luciano, secondo me se davanti arriva un "top player" (o presunto tale), sarà Lavezzi.
stasera Moratti ha stranamente un po' aperto all'ipotesi top player. vedremo, però credo che sarebbe una seconda appunto, piuttosto che una prima punta.

Chris ha detto...

cmq, si dice di Dragovic bloccato (8 mln + 1 di bonus), in attesa di una cessione in difesa.

luciano ha detto...

Comunque Pignatone è molto forte.

A proposito , io non ho certo ll complesso Milan, tantomeno per le giovanili, ma sul loro giornale (SeS) ho letto una classifica interessante, abbastanza oggettiva perché fondata sui piazzamenti. Ricurdava il settore giovanile delle lombarde. L'inter risultava prima, se non sbaglio il Milan quarto (dopo Atalanta e Albino).
Non male per chi avendo speso una barca di soldi ci aveva ormai superati.

Però galliani sembra abbia affermato: le giovanili del Milan sono le più forti dell'Universo, tra tutte quelle che hanno la maglia rossonera e un proprietario sull'orlo della galera, per eccessiva rapidità della giustizia

luciano ha detto...

Chris: un topino playerino

Giuseppe ha detto...

cmq, si dice di Dragovic bloccato (8 mln + 1 di bonus), in attesa di una cessione in difesa.
------------

Si come no, bloccato fin quando Il Basilea non si romperà le scatole a furia di aspettare. Un po' come accaduto in altre circostanze ben note, quindi è bene - ahimé - non gasarsi nemmeno un po'.

Avvocheto ha detto...

Bessa in Portogallo lo vedrei meglio che al Sunderland, sarebbe una buona soluzione

Cisco ha detto...

Luciano, Galliani non ha mai detto che abbiamo le giovanili più forti del Mondo :D Nè d'Italia!
Sottolineò ai tempi che avevamo 3 squadre alle Fasi Finali...
Ma se abbiamo appena fatto una serie di viaggi per studiare i vivai internazionali è perchè sappiamo che c'è ancora tanto da fare.

La strada è quella giusta, l'anno scorso non vincemmo neanche un Derby, quest'anno ne abbiamo vinti parecchi. A livello di Attività di Base faticavamo e invece quest'anno abbiamo fatto molto bene.
E' ovvio che se riparti dall'Attività di Base, i risultati sai bene che non arrivano subito.

E' comodo fare come la Juventus, che ha speso una decina di milioni nel mercato giovanile... Noi se abbiamo speso più di 1 milione l'anno scorso è tanto, considerando che tra Primavera e Giovanissimi Nazionali sono arrivati:

- 1 prestito (Caracciolo)
- 1 comproprietà (Saporetti)
- 1 prestito dal Cimiano (Marinello)
- Mastour
- 1 titolare e 3 riserve per i Giovanissimi (Spinelli più Altare/Marson/Hadziosmanovic)

luciano ha detto...

Lo so che siete fortissimi tra i 2011.

Ma forse fai un po' di confusione fra soldi spesi ufficialmente e "donazioni" (esentasse). Il vostro proprietario è bravino nell'eludere le disposizioni di legge....

Comunque Galliani dice sempre che siete i migliori dell'universo in tutto...

carlo ha detto...

Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere.
Italia paese con poche diottrie.

Shahrazad ha detto...

Pazzini: 12 milioni + Biabiany.
Balotelli: 28.5 milioni solo cash.

Stesso prezzo.

Cisco ha detto...

Prima o poi i 2011 cresceranno e non ce ne sarà per nessuno :p

Sulle "donazioni", a parte per Mastour a chi altro le avremmo dovute dare tra i nomi che ho scritto qua sopra?

Cisco ha detto...

Ah intanto abbiamo ottenuto la gestione del Vismara per 10 anni e stiamo già rifacendo il campo stadio, il campo E e un campo solo per i portieri. Più una palazzina tutta nuova per uffici, palestra, infermeria etc...

Sarà sicuramente una speculazione edilizia di EdilNord (anche se è tutto della Curia), ma un altro esempio del fatto che si stia lavorando bene!

luciano ha detto...

Ma dovete tenere un campo da innevare artificialmente per annullare le partite con vostri giocatori assenti...

Cisco ha detto...

abbiamo già pronta una partnership con i Piani di Bobbio, trasferiremo lì le nostre partite invernali!

luciano ha detto...

Ad ogni mercato si pone il problema del rapporto fra società e allenatore, in relazione alle scelte tecniche: Benny voleva il Rano e per accontentarlo si è perso Destro.
Ora sembra che Mazzarri voglia Zuniga e per accontentarlo si perderebbe Rano.

Risultato: per avere Zuniga avremmo perso sia Destro sia il Rano .

E' chiaro che l'operazione può avere un senso solo se arrivano Zuniga e i soldi per prendere Dragovic.

Cedere Rano per Zuniga e Dragovic che piacciono al mister potrebbe essere una buona cosa.

Purché l'anno prossimo non arrivi un mister che rimpiange Rano e magari destro....

luciano ha detto...

Cisco: ricordati però: solo quelle con vostri giocatori squalificati. Non fare confusione. non sia mai che giocate quando ve ne mancano 3 e rinviate quelle in cui siete al completo....

Cisco ha detto...

rinvieremo anche quelle in cui io ho l'influenza o altre indisposizioni, altrimenti non posso fare la cronaca live su Twitter!

luciano ha detto...

Forse sarò ingenuo, ma l'intervista del consulente di Thohir mi è piaciuta molto. Diciamo che ora ho più curiosità per l'indonesiano.

Invece sarei molto deluso se davvero arrivasse hatemay. A quel punto, meglio puntare decisamente su Duncan e Ibrahima.
Poi magari il campo mi smentirà

Kenneth ha detto...

Moratti apre al Top player anche se dice che forse dobbiamo aspettare fino la fine di Agosto e la richiesta specifica di Mazzarri dopo il ritiro

Per me basta e avvanza per tornare a sognare - mi basta poco :)

Grazie Presidente

Forza Inter Sempre

luciano ha detto...

Kenneth uno di noi

carlo ha detto...

Troverei la cessione di rano un errore terrificante: è il meglio che offre il campionato italiano nel ruolo. In più ha un profilo caratteriale da interista, mi piace che sia con noi.

Una difesa a tre con jj e drago sarebbe stupenda (anche set non so se fargo sia destrorso o mancino).

Isla lo lascerei perdere.
Manca solo uno davanti altra difesa con muscoli, visione e tecnica e siamo a posto così (stavolta per davvero).

Unknown ha detto...

Dragovic è destro (anche se calcia bene di mancino), ma ha giocato quasi sempre come centrale a sinistra. Soprattutto in questa stagione con l'esplosione di Schar... che a me ricorda un mix tra Lucio e Campagnaro. Una belva fisicamente, piedino destro leggerissimo e fatato. Polmoni capienti. Al Basilea darei un paio di milioncini in più come acconto per Schar per la prossima stagione.

Unknown ha detto...

Va bene: come non detto.

http://www.transfermarkt.de/de/fabian-schaer-zu-inter-mailand/topic/ansicht_500_998417_seite1.html

Pare che non siamo stati con le mani in mano. E che non piaccia solo a me, ma anche all'omino che dalla SkyBox dello Skorpion pare abbia visto qualche partita del Basilea.

Everybody Hertz ha detto...

Anche a me, nelle volte in cui ho visto il Basilea, non era sembrato male Schar: sicuramente non troppo inferiore a Dragovic che per la verità non mi aveva fatto impazzire.
Detto questo, non posso non ammettere che l'austriaco abbia i mezzi per affermarsi con prepotenza anche all'Inter. Ha carattere, reattività e tempi di gioco (sia in marcatura che in fase offensiva, entrambi ovviamente migliorabili), sa condurre la palla con buona padronanza tecnica. In una difesa a tre lo vedrei bene in tutti i ruoli ma solo dopo una crescita sotto il profilo tecnico. Al momento mi sembra adatto al ruolo di interno, destro più che sinistro: ha fisico da contrapporre a quello degli avversari, l'istinto di cercare l'anticipo e salire palla al piede, caratteristiche che probabilmente si addicono meno ad un centrale a 3 non in linea.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Gradimento ed effettivo valore a parte, secondo me Hetemaj a Mazzarri potrebbe piacere. Duttilità, resistenza, tempi di inserimento (anche se in carriera è stato poco prolifico), conoscenza del nostro campionato, capacità balistiche e tecnica accettabile sono peculiarità di cui il tecnico toscano tiene conto.
Incastrando tanti fattori non vedo perché non potrebbe fare un'annata tipo Nocerino with Ibra.
A scanso di equivoci resta un giocatore da team di media fascia. I nostri giovani gli saranno davanti a breve ma il finlandese ha più interscambiabilità di ruoli, su questo non ci piove. Ovviamente questo non basta e meglio che resti al Chievo dove è titolare (secondo me è uno dei nomi a caso sparati dai media fra quelli che andranno in scadenza).

AL82

Karlito ha detto...

Ho visto molte volte Hatemay quando giocava nel Brescia, ed ha sempre dato l'impressione d un giocatore scarso. Però sicuramente comunicava una certa furia agonistica.

Non so se sia migliorato ulteriormente, ma ai tempi già parecchie squadre, per ragioni a me incomprensibili, lo cercavano.

Può darsi che adesso sia diventato più fore. Non saprei.

Karlito ha detto...

Comunque ho moltissima fiducia in Mazzarri, ribadisco, mi è sempre piaciuto e sono felicissimo che sia venuto all'Inter, fin dal primo momento. Questo perché si sappia che quando rivinceremo il triplete con lui io ero già sul carro dei vincitori :D

Sono contento di avere un comandante che rimetta in sesto fisicamente e atleticamente i nostri giocatori, che lasci a casa quelli che si presentano all'allenamento coi riflessi provati dai postumi alcolici della sera prima, che si rifiuti di prolungare senza ragione di 1 giorno le vacanze invernali per venire incontro ai capricci di pochi (so benissimo che Luciano si arrabbierà per questo, ma esprimo quelle che sono le mie percezioni, per quanto totalmente prive di elementi probanti, solo sensazioni).

A parte questa lievissima polemica, vorrei chiedere a Luciano, se non è arrabbiato con me, e ad Al, come Mazzarri potrebbe vedere Alvarez.
Va in ritiro e figura fra i tre fotomodelli che vestono la nuova Nike nerazzurra.
E' solo vetrina, o Mazzarri deve ancora decidere?

Karlito ha detto...

Ho letto in giro che il portiere Brugnoni sia molto forte. Qualche post fa Luciano ha detto che il suo arrivo sarebbe al posto del portiere del Brescia di cui non ricordo il nome.
Vorrei sapere, se possibile, qualcosa di più sui due portieri e se è meglio Brugnoni di quello del Brescia.

Ciao!

luciano ha detto...

Karlito: ma arrabbiato de che? Per un giorno in più o un giorno in meno di vacanza? rientra nella programmazione generale e quest'anno senza coppe i carichi di lavoro dovranno per forza essere più pesanti e continui...

Al: "non vedo perché non potrebbe fare un'annata tipo Nocerino con Ibra".
Forse perché non abbiamo Ibra. Si scherza e'

Unknown ha detto...

Leonardo si è dimesso!!!! Daje Massimo, Dajè!!!

luciano ha detto...

Splendly a fcinternews : "Poi Spendlhofer parla dell'ambiente Inter: «Qui l'ambiente è come una famiglia. Tutti qui sono molto importanti, dallo chef presso il centro di allenamento fino alla donna delle pulizie, tutti qui sono una parte della squadra». E ancora, sull'aspetto tattico del nostro campionato: «Qui, tutti gli allenatori sono addestrati alla perfezione in questo senso, si può imparare moltissimo».

ma come, non era un covo di asadisti mafiosi e di allenatori servili?

luciano ha detto...

Splendly uno di noi: "...fino alla donna delle pulizie, tutti qui sono parte della squadra".
Toh' non sono l'unico a sostenere che l'Inter è una cosa sola, dal presidente all'ultimo inserviente.
Oggi mi sento meno solo.

Anonimo ha detto...

Luciano a pensarla così siamo perlomeno in tre !

luciano ha detto...

lo svizzero piace a tutti, ma credo che Mazzarri e Branca abbiano scelto Dragovic

carlo ha detto...

Una cosa non voglio più vedere: basta giocatori scarsi tecnicamente.
Il profilo di un nostro giocatore deve prevedere una più che buona tecnica.
Io non ho mai visto un giocatore scarso al madrid o al manchester (a parte un giocatore del real, irlandese o scozzese-che poi andò nei celtics. Celtics che avrebbero eliminato il bilan se non ci fosse stato l'arbitro cieco di fronte ad una parata a due mani di maldini in area).

Chris ha detto...

mi sa che si va verso la cessione di Rano e l'arrivo di Dragovic.
e purtroppo Rano potrebbe rimanere in Italia...

Unknown ha detto...

Su Ranocchia.
Per me e' uno deicentrali piu' forti d'Europa, e' un play difensivo, regista difensivo, chiamatelo come volete.
Da un punto di vista statistico dati whoscoared.com e' stato il mio giocatore nerazzurro della passata stagione.
Obbiettivamente ha fatto piu' errori JJ, ma Ranocchia non gode di molto credito nel tifo nerazzurro, e non capisco davvero la motivazione razionale.
E' stato uno dei migliori centrali d'europa.
Son daccordo con Luciano che se serve per arrivare al combo zuniga&dragovic ben venga.
Ma attenzione, Dragovic e' tuttaltro che dispiplinato tatticamente, ha un buon piede ma metterlo al centro della difesa ce ne passa.
E' un po come JJ pregi e difetti, ma Ranocchia e' molto piu' forte. Decisamente piu' forte

Everybody Hertz ha detto...

@Karlito 131:
Chiariamo: Hetemaj è un giocatore che preso singolarmente non sposta nulla. Lo metterei fra i giocatori di sistema, livello medio. Per fare un esempio con un altro ex-Brescia sta nello stesso gruppo di Konè (il greco ha più tecnica).
In linea teorica Alvarez nello scacchiere di Mazzarri trova posto solo dietro la prima punta ma non lo vedo in lui il gioco in verticale, la rapidità e lo spirito per giocare in un Inter che si preannuncia tutta battaglia e ripartenze (Botta già mi sembra10 pt avanti in questo). La sola tecnica, pur se sopraffina, non basterà.

AL82

luciano ha detto...

Notizie che considero preoccupanti dall'ambiente Primavera e dintorni: alcuni giocatori sarebbero in uscita: fra questi Mainini (Varese?), Moreo (Torino?) Cossa (Novara?) Bertolino (Novara?), Giordano.
Mira sarebbe confermato ma lui vuole un certo tipo di contratto, staremo a vedere.
In forse Canna.
Sicuramente confermati, oltre a quelli che già sapevamo, Di Stefano (che voleva andarsene) Valeriano, Palmieri, Roberto.

Voci non controllabili parlano di un momento di tensione e preoccupazione a livello di dirigenti, dei giovani e non solo, forse in relazione alla possibile vendita della società.

non ci sarebebro soldi, per cui molti andranno in primavera col vincolo ma senza contratto. Del resto i soldi scarseggiano ovunque: si parla di società che accoglierebbero giocatori, senza però né contratto né mantenimento.
Noi abbiamo 30 giocatori da sistemare, ma tutti sono nelle stesse condizioni e la prospettiva del dimezzamento della C aggrava il tutto.

Molte società di B minacciano di chiudere tutto il settore giovanile se ci sarà la riforma del campionato primavera (divisione tra A e B) si deciderà tutto il 19, ma a questo punto spero tanto che quanto meno si rinvii.
In questo mercato per i giocatori diciamo non indispensabili sarà fondamentale agganciarsi al carro giusto.

Ho avuto anche una "notizia" su una ristrutturazione dell'organigramma dirigenziale giovanile, ma mi sembra troppo infondata e me la tengo per me. Almeno per il momento.

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano 133:
Ibra è il fattore determinante. L'esempio era forzato ma il risultato non cambia: un giocatore medio può rendere molto in un certo sistema di gioco. Nell'Inter odierna un Hetemaj non c'è come caratteristiche ma come valore intrinseco possiamo farne decisamente a meno. E lo dice uno che nei giudizi va oltre il classico bianco e nero.

AL82

Paolo Grasso ha detto...

A questo punto se dobbiamo interessarci ad hetemaj, interessiamoci anche a gelson fernandes, cui ricordo molto bene la tenacia.
La cazzetta pur di scrivere qualcosa non sà più che nomi pescara, dopo aver straparlato di cerri per le giovanili.

Io sono fermamente convinto che rano sarà il nostro difensore centrale per l'anno prossimo, e che il mister ci punti parecchio.
Anche prendessimo dragovic, previo esserci liberati di chivu e silvestro, lui sarebbe il giovane da crescere, chessò nel ruolo di campagnaro o come vice jj.

Everybody Hertz ha detto...

Devo concordare con Giovanni Pace n.141 con una sola variante: Ranocchia per essere fra i migliori d'Europa gli manca la cosiddetta cazzimma. Ad es. Dragovic a pelle mi pare esserne dotato. Deve solo incanalarla e migliorare in certi aspetti.
Insomma terrei Rano e prenderei pure il centrale del Basilea.

AL82

luciano ha detto...

Giovanni Pace, Che Rano tecnicamente se li mangia tutti, quelli di cui si parla, non ci sono dubbi. Che JJ abbia sbagliato più di lui, maai tifosi in questo momento sembra interessi solo la forza, la corsa, ecc. A chi ha qs caratteristiche perdonano tutto. Per chi sembra meno determinato o meno mobile c'è il crucefige.
Si può anche comprendere.
La mia posizione è intermedia.
Rano non lo cederei perché altri con le sue qualità tecniche non ne vedo in giro.
Gli darei ancora una possibilità per dimostrare (da sano, speriamo) che si tratta di classe e non di stile.
D'altra parte il problema è quello annoso del rapporto tra società e allenatore.
Se un mister ti dice: ti garantisco il terzo posto se mi dai tipologie di giocatori che mi servono e questo mister vede bene Zuniga e Dragovic, ma non rano, che fai? O andavi subito su un altro tecnico, o cerchi di accontentarlo.

Se Rano andasse via io vedrei bene Samuel centrale con ai lati Dragovic e JJ.
Ma non credo che Campagnaro, stimatissimo dal mister, venga qui a quasi 33 anni per fare la riserva.

Quindi di preoccupazioni ne ho anch'io relative al settore

luciano ha detto...

Eh, certo. L'ideale sarebbe cedere Chivu prendere Dragovi e tenere Rano.
Su hetemay, resto della mia idea. Duncan è meglio, già ora. E Kone, per esempio, molto meglio

luciano ha detto...

Ah, a proposito per Cerri una speranza resta, anche se non relativa a questa stagione. Anche se ci sarebbe pure la juve.

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:

Il greco e il finlandese si adattano di più sull'esterno e a supporto dell'attacco di Duncan ma come valore il rapporto è il segunete
Duncan > Kone
Kone > Hetemaj

AL82

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

dati whoscored postati da altra parte
ranocchia subisce 1.2 dribbling a partita in A 0.4 in EL
jj 1 e 1
dragovic ND 0.6

ranocchia contrasta più di jj e più di dragovic... rispetto a jj ne vince il 7% in meno (68% contro 75 dati CDS )
ha il 25% di intercetti in più di jj (sempre cds)
who scored in El lo da inferiore a dragovic in questo per l'EL...


di testa li ammazza tutti e 2...

se un allenatore preferisce chiunque tra jj (che difatti non ci è richiesto da nessuno) e dragovic a ranocchia, deve IMMEDIATAMENTE essere rimandato a coverciano per un corso accelerato di lettura statistiche...

va bene accontentare gli allenatori, ma tagliarsi le balle da soli lo trovo stupido...
mi vengono in mente almeno un 4/5 DT che a mazzarri direbbero: ranocchia te lo tieni

a margine... sarebbe il primo allenatore accontentato in 4 anni... in effetti, conoscendo branca, ci sta che per farlo si facciano scelte castranti...
mi conforta la frase di moratti: che mazzarri valuti bene ...che tradotto significa: io non lo venderei...

Unknown ha detto...

se un mr mi dice:tigarantisco il terzo posto con zuniga al poato di ranocchia...
se non arriva terzo... mi ricompra ranocchia e si mangia zuniga

luciano ha detto...

Con le tue certezze drastiche vorresti indurmi ad avere toni antiranocchiani che non mi competono.

Questa volta non ci casco e dico solo che le statistiche nel calcio non significano nulla. Quasi mai.
Se uno perde 2 contrasti da cui vengono 2 gol e un altro ne perde 10 con zero gol subiti, è meglio il secondo.

Detto questo la discussione non è Rano Zuniga, ma Rano o Zuniga/Dragovic, in un certo modo di concepire la difesa.
Rano vale tre Bonucci e sette Barzagli: ma in una difesa impostata in un certo modo giocano gli altri due.
Ma che la realtà sia un po' meno semplicistica a te proprio non va giù

Unknown ha detto...

faccio come te...

chi è più forte resta (gioca)

o non è così?

le statistiche son quella cosa che serve ai tecnici per non rimanere alle impressioni...

e, a dispetto dell'impressione di "mollezza"...data dalla sua eleganza... è quello che contrasta di più in italia dopo campagnaro...
migliore negli intercetti il che indica un gran senso della posizione...
migliore di testa

i migliori restano... gli altri sgommano..

se perdo 10 contrasti partono 10 azioni...cosa stai dicendo?

1 contrasto perso, difensore per difensore, è un contrasto perso... punto.

Unknown ha detto...

trovi modo e maniera di giustificare SEMPRE qualunque maledetta idea venga in mente ad un tesserato interista...

eppure lo hai scritto tu eh...

han preso ranocchia perchè serviva un difensore centrale e hai perso destro...
adesso rischi di perdere ranocchia per prendere zuniga ...
e avrai perso destro e ranocchia...

per chi? per zuniga quando hai in rosa altri 23 milioni di terzini sx presi negli ultimi 2 anni... avessi poi detto roberto carlos...

Everybody Hertz ha detto...

Il punto è che Dragovic è consequenziale alla cessione di Ranocchia altrimenti 95 su 100 farebbero

Dragovic-Rano-JJ
con dietro Campa-Samuel-Andreolli

Con una buona cessione di Ranocchia vorrebbero prendere l'austriaco e qualche soldo da aggiungere al budget per il centrocampo.

Non credo agli scambi alla pari e soprattutto con i nomi fatti (Marrone, Isla, Zuniga, Pjanic ecc.).

AL82

Seu Jorge ha detto...

Io ribadisco la mia: Ranocchia ha fatto un'annata non buona, ma ottima, considerato il suo precedente campionato(e la sua situazione giudiziaria), le defezioni/infortuni a centrocampo e quindi negli uomini che curano la fase difensiva, e nella squadra, e il calo successivo e generale che ha avuto la squadra.

Non lo venderei mai. Paradossalmente, nonostante sia sempre stato un superfan di coutinho, capirei di meno questa cessione, o la metterei allo stesso livello.
Infine Zuniga a sinistra è solo discreto per me, a destra è quasi nullo. Non capisco perché dovrebbe servire sinceramente.

Unknown ha detto...

il punto è che una società normale, con un direttore normale e un allenatore che non sia illogico...

non vende ranocchia per prendere dragovic...

non vende ranocchia per prendere dragovic più zuniga quando hai nagatomo e pereira e l'upgrade, sempre ammesso che esista, è ridicolo e irrisorio...

Unknown ha detto...

@Luciano
Campagnaro centro dx/ centrale
Andreolli centro dx( ma difetta troppo in contrasti e passaggi( quarta scelta)
Ranocchia centro dx/ centrale
Samuel centrosx centrale
JJ centro sx
Dragovic jolly

Da un punto di vista di parco difensori centrali avrebbe un senso vendere ranocchia per drago&zuniga
Per drago o Zuniga no.

Luciano io amo la statistica collaboro con vari siti specializzati ed intrattengo anche qualche discussione continua con tattici anche con esperienza di serie a.
La statistica fine a se stessa e' poca roba, tuttavia ci sono dei coefficienti come il tasso di conversione( che poi può essere ulteriormente sezionato a seconda dei vari contesti tattici) di Icardi ti indica il valore assoluto del giocatore come finalizzatore.

Ora in Dragovic per Ranocchia non ha senso. E' una follia .
Picasso diceva che ci sono tanti artisti che riescono a trasformare un sole in una macchia gialla ma pochi che riescono a trasformare una macchia gialla in sole.

Noi abbiamo Ranocchia un Re Sole e cerchiamo di trasformarlo in una macchia gialla. Che razza di animali siamo?

Per 3/4 di stagione ha avuto un rating oggettivo fatto di contrasti/intercetti/passaggi/dribblingsubiti top in Europa e primo per distacco, tanto e vero che i migliori siti di statistica lo hanno intervistato .

Questa notizia ovviamente non ha avuto un gran risalto .
Se era al Milan Galliani lo avrebbe dipinto come un incrocio tra baresi/beckembauer/Samuel .

Noi invece vogliamo dar via un tesoro di questa portata...

E non ci sto nemmeno a sentirlo dipingere come lento privo di carattere.
Contro gli spurs a Londra ha dominato cole rincorrendolo e braccando lo al 90, senza mollare mai.

Il carattere e' dato dalle espressioni facciali oppure dal non mollare mai? Di andare costantemente al di la dei propri limiti .
Ranocchia capitano

Unknown ha detto...


Non capisco perche' si voglia cedere Ranocchia ( dopo aver perso Destro ... ) , italiano, giovane, di classe, forte fisicamente e tatticamente, anche se non ha fatto una buona stagione , per darlo al Bilan o al Napoli ( a meno non ci diano Zuniga e 8/10 milioni...) Ma mai e poi mai....e soprattutto a Zio Fester o all' ovino figlio, che crede siamo tutti fessi.....

E sembrerebbe per liberare un posto per Dragovic, che mi piace molto, fortissimo,.... ma anche lui reo di svarioni in EL : a me piacciono entrambi e considerato che Campagnaro e Samuel hanno oltre 32 anni perche' i sacrificati non devono essere Silvestre e Chivu...

Quest' ultimo, che doveva essere il perno della difesa coi suoi piedi buoni ne ha combinate di cotte e di crude.... E poi i continui infortuni al dito del piede ....

Se si e' usato il pugno duro con gli eroi del Triplete non vedo perche' non deve essere fatto con loro due....

Chivu ormai ha dato tutto in Italia, si trovi il sistema di fargli finire la carriera in Romania.... Ma se non tutti sono Draghi, allora cosa serve valutarlo 10 giorni in ritiro ? Per farci perdere Dragovic ?? Chivu e' il passato...

Mi sembra talmente elementare che... Gatta ci cova...
Schar invece da opzionare subito...

Una batteria di centrali con Campagnaro, Samuel, Juan J, Andreolli, Ranocchia e Dragovic ci metterebbe a posto per anni.... Senza contare Splendly e Ibrahima !

Qualcuno mi spieghi perche' Ranocchia dovrebbe partire, forse non piace a Mazzarri ?? O a qualche dirigente o tifoso anti interista ? Non e' che adesso Mazzari ha carta bianca assoluta, l'acquisto di Quaresma ( Maurinho... ) potrebbe farci riflettere..

E tutti questi soldi per meta' Isla ? ( non doveva essere Peruzzi l' erede di Zanetti ? Proprio oggi si parlava di Sunderland per circa 5 milioni, ma lui non era convinto )

Grazie della risposta, mi aspetto anche che la vendita di Ranocchia sia spacciata come necessaria a fare cassa

... Ma allora gli investimenti nei giovani ( tipo Kovacic ... ) prima o poi saranno tutti " necessari " !!!

Everybody Hertz ha detto...

@Giovanni Pace:
Su Ranocchia diciamo la stessa cosa. Per me è un difensore di assoluto valore, molto più alto di quello molti tifosi interisti pensino. Almeno ino alla 20a-22a giornata è stata il migliore d'Italia e fra i primi d'Europa, come tu giustamente hai sottolineato. Quando sostengo che difetti di cazzima non dico e non ho mai detto che sia lento (non parliamo di atletica leggera e non penso sia, in una ipotetica 100 m, inferiore a Samuel) o privo di carattere. Cazzimma è un concetto tutto campano che va oltre quello di furbizia, di autostima smisurata, di grinta. È qualcosa di più fisiologico, che non puoi costruirti con l'esperienza: o ce l'hai o non ce l'hai. Lucio ce l'aveva, Dragovic potrebbe averla, Rano ne è sprovvisto ma ciò non inficia sulla bontà del giocatore.
Per me ha un'intelligenza calcistica superiore alla media e per tanti motivi non me ne priverei, nemmeno per l'accoppiata Dragovic-Zuniga o per cifre inferiore ai 20mln.

AL82

luciano ha detto...

Ragazzi, io sono un fan di Ranocchia, ma mi sbaglierò, fino ad ora ne ho visto anche i limiti (che non sono facciali).
Non lo cederei perché sono convinto che stando bene fisicamente potrebbe superarli. E allora non esisterebbe in Europa un centrale con più classe.
mi scuso con i cultori delle statistiche applicate al calcio, ma io non le considero proprio, sicuramente sbaglierò. o meglio, considero valida una statistica del tipo: Ibra ha giocato in 10 squadre diverse, ha vinto sempre lo scudo e quasi sempre è stato cannoniere assoluto o quasi. Ergo: Ibra è un gran giocatore.
Io dirigente parlerei con mazzarri: se lui mi dice che vuole una difesa fondata su forza, ritmo e velocità, o lo assumo o vado su un altro. Se lo assumo cerco di accontentarlo (certo, se mi chiede un giocatore finito come kuyt che costa 25 milioni, gli prendo...Schelotto).
Con la difesa e il centrocampo scarsi, ma modellati sulle sue richieste, la difesa di mazzarri non ha fatto malino.
Io terrei Rano tutta la vita. ma ho l'umiltà di mettere in discussione le mie convinzioni

Daniele ha detto...

Vista così, anche per me Ranocchia per Dragovic non ha molto senso e questo dopo aver visto giocare l'austriaco più volte, io credo (uso questo termine perché a differenza di molti qua dentro non ho certezze in materia) che se riuscissimo a cedere Silvestre e Chivu, il Rano resterebbe tranquillamente al suo posto.
Purtroppo si sta riproponendo la stessa situazione di gennaio, quando alla fine abbiamo accettato l'offerta per Coutinho in mancanza di acquirenti per Alvarez e/o altri esuberi.....naturalmente questa è la mia ipotesi.
Una società che si muove sul mercato alla fine deve garantire la competitività della rosa messa a disposizione del tecnico (mentre noi in quanto tifosi ci concentriamo sempre sul singolo acquisto o scambio), quindi la domanda da porci deve essere: ci siamo o non ci siamo rafforzati come rosa rispetto alla passata stagione? E naturalmente questa domanda ha un senso se posta a fine mercato, meglio ancora se a fine stagione.

Everybody Hertz ha detto...

@Paolo Grasso 145:
Gelson Fernandes è andato al Friburgo due settimane fa.

AL82

Seu Jorge ha detto...

Luciano, Mazzarri è anche quello che ha fatto capitano il cannavaro scarso o fatto giocare titolare in difesa un certo Aronica.

Non riuscirei a capire una sua cessione, tutto qui.

Unknown ha detto...

kuyt costa 10 milioni e l'anno scorso è stato il migliore della sua squadra e uno dei migliori di El...

vediamo di non dire belinate a casaccio...

ci sono richieste del tecnico logiche
ci sono richieste del tecnico illogiche

e parlo di tutti i tecnici non solo di mazzarri...

uno dei compiti del DT è riuscire a capire e far capire quali siano logiche e quali illogiche...

poi... ci sono società e società...
se a napoli ti poteva andare bene giocare con aronica ...all'inter NON ti può andare bene...
un upgrade lo deve fare anche il tecnico... mentale specialmente...
che sennò ci facciamo dare lucarelli dall'amico ghirardi che se andava bene alla reggina con mazzarri va bene anche all'inter...

come detto... non ho dubbi che mazzarri verrà accontentato

luciano ha detto...

Si, però con quei brocchi, perché brocchi sono, ha preso 26 gol. Noi con i nostri campioni 57.So benissimo che ci sono mille cause, il semplicismo non è proprio il mio forte.
Però una squadra costruita come dice lui ha preso quasi la metà dei gol di una squadra costruita male, con le assenze, gli infortuni, gli arbitri e tutto. E' arrivato anche per questo.
L'ideale sarebbe convincerlo.
Ma poi magari sono tutte chiacchiere nostre, perché lui lo vuole, noi dobbiamo cedere uno forte e Rano sembra la cessione meno dolorosa tra quelle possibili. Anche qui, a torto o a ragione non si sa ed è giusto che ognuno dica la sua.
Poi a bocce ferme le nostre opinioni saranno magari più fondate. O magari saranno più inutili perché i giochi non più riapribili

luciano ha detto...

Posso dire che a me Kuyt, con rispetto parlando, fa leggermente schifo? E che mi risulta costasse ben più di 10 milioni (poi quando ti fa comodo conteggi l'ingaggio, altrimenti te ne dimentichi)

Everybody Hertz ha detto...

Calciomercato estero:

van Ginkel - Chelsea
van Wolfswinkel - Norwich
Pieters - Stoke City
Goretzka - Schalke 04
Cornelius - Cardiff
Lovren - Southampton
Facundo Ferreira - Shaktar
Lens - Dinamo Kiev
Zuber - Cska Mosca
Arshavin e Tymoschuk - Zenit
Toulalan - Lione
Payet - Marsiglia
Lisandro Lopez - Benfica
Bruno Alves - Fenerbahce

Non so chi avesse chiesto notizie di Tonucci qualche settimana fa ma alla fine è passato all'Ajaccio.

AL82

Seu Jorge ha detto...

Luciano, ha subito meno gol per il test del bosco, non ricordi?

Si scherza eh...

luciano ha detto...

Giusto: allora mandiamoli addirittura nella Selva Nera, eheheh

Unknown ha detto...

aveva una squadra logica, qualitativamente scarsa dietro con la quale ha ottenuto risultati validi...

la teoria dice che con una squadra logica, qualitativamente di livello più elevato, dovrebbe ottenere risultati altrettanto validi...minimo...
sto parlando di difesa eh...

kuyt costava 10 milioni e voleva 3 milioni l'anno...
macina corsa e ara la fascia e fa gol da 3 anni...
nel frattempo noi dopo 3 anni abbiamo preso schelotto per far contento stramaccioni (cit.)

ma questa è un'altra storia ... che tanto benny aveva ragione e i fatti lo han dimostrato... ampiamente...
e se chiede ranocchia da far giocare al posto di cannavaro o gamberini ... direi che ha le sue buone ragioni..e, visto il curriculum (che non vale solo per gargano eh), tendo a fidarmi più di lui che di mazzarri...

Unknown ha detto...

@luciano
Ti spiegavo il mio pensiero, non suppongo che pensi il contrario:)
Se Nainggolan vale 20, Frog ne vale 40. Astenersi perditempo ovini e cravattati.
Quando la società decide di lucidare la propria argenteria allora me sentirò come in spiaggia a sorseggiare una tequila sunrise ascoltando bossa n' roses..

Così mi sembra di essere incatenato ad un palo costretto ad ascoltare Michele Pecora e Giovanni Cavallo mentre mi spingono in bocca olio di ricino...

Seu Jorge ha detto...

io comunque come Luciano penso (e spero) che arriverà ancora un giocatore offensivo, rapido, con cambio di passo.
Non so perché ma mi aspetto Quintero, che ancora non si è capito in quale ruolo possa esplodere definitivamente ma che prenderei ad occhi chiusi per la classe e per appunto la capacità multitasking (potrebbe anche diventare un ottimo volante).
Nei ruoli ancora scoperti invece non ho idea di cosa potrebbe riservarci il futuro (terzino destro titolare e terzo centrocampista titolare).

Chris ha detto...

Quintero mi sa che è già andato al Porto.

cmq, come dicevo ieri, SE arriva un top davanti, sarà una seconda punta agile e veloce, stile Lavezzi. probabilmente proprio lui. o come alternativa Sanchez.
però secondo me non arriva invece.

djorkaeff ha detto...

Ciao a tutti...a proposito di cazzimma, Laxalt sembra averne a iosa. Su Youtube si trovano gli highlights personali con l'under20, ok che gioca con coetanei ma ha un'energia inesauribile e non tira mai indietro la gamba. Uno così potrebbe fare innamorare San Siro!

Seu Jorge ha detto...

Me l'ero perso Chris, grazie ;)

Karlito ha detto...

Sempre ringraziando per le risposte alle mie questioni, vorrei dire la mia su Ranocchia.

A me non è mai piaciuto particolarmente, poiché mi pare che venga spesso ed agevolmente eluso dagli attaccanti, soprattutto nel breve e soprattutto Matri (ahimé). E nemmeno di testa mi sembra granché, quando arrivano cross è sempre terrore nero.

Queste sono le mie impressioni, le quali non tengono conto di:
- condizione (ha giocato mezzo campionato infortunato);
- assenza di un centrocampo degno di tale nome (che poi sia per i giocatori o per l'impostazione tattica questo lo ignoro);
- intesa col resto del reparto.

Nonostante non mi piaccia, però, sarei anch'io per tenerlo per questioni di organico e per vedere se, con dei centrocampisti che abbiano voglia e forza di correre, sano, e altre ed eventuali, si esprima meglio. Dico questo perché se Ranocchia è forte allora la responsabilità dei milioni di gol subiti è di altri, se è scarso è sua, la coperta o la tiri di qua o la tiri di là.

Poi JJ non ha dimostrato di essere più forte e Samuel tanto di guadagnato se gioca qualche volta, ma non va numericamente considerato. Campagnaro ha 33 anni, magari è la fotocopia di Zanetti, ma a quest'età non si può considerare la possibilità alternanza di condizione. Andreolli non saprei dire che affidabilità può garantire. Dragovic, anche lui non so se è più forte di Ranocchia.

Per tutto questo lo terrei.

Unknown ha detto...

Spiegare il significato di cazzimma ad uno che ha vissuto in vico neve, e' come pretendere spiegare a pap che cosa e' il pesto .D
Detto questo Ranocchia su Cole intervento ministre da suoersayan con 15 kg di cazzimma.

Unknown ha detto...

Duncan molto in ombra nel primo tempo, non pare lo stesso giocatore visto ( a volte ) col Livorno ; da' l' impressione di essere in condizioni fisiche non buone ( anche se non ha quasi giocato le due ultime partite ), di essere tatticamente fuori posto, poco partecipe sia nella fase difensiva che in quella offensiva. Ho contato veramente poche palle toccate da Dunky, un paio di errori e un solo lancio preciso..... Mi aspettavo molto di piu', visti i precedenti, sembra quasi - in questo momento - demotivato e spesso poco mobile, lento...

Spero nel secondo tempo, stasera vedro' Laxalt che invece e' in crescendo, ha classe, corsa e grinta, una piacevole sorpresa...
Anche Kondogbia comunque abbastanza anonimo, solo Pogba e Thauvin, oltre a Digne , sopra la media. Comunque torneo lungo e dispendioso, forse Duncan sta tenendo energie per l' Inter !

Giuseppe ha detto...

Dico la mia sua Ranocchia.
Andrea è un buon giocatore, non penso assolutamente sia tra i migliori d'Europa, ma d'Italia sì. Ha mezzi fisici e tecnici di prim'ordine, legge bene il gioco ma a mio avviso ha due gravi lacune: a) la concentrazione, che non è affatto il suo forte; b) come già sottolineato da altri, la cazzimma. Posto che la prima lacuna è superabile, sulla seconda non vedo come il buon Andrea possa lavorare: certe caratteristiche o le possiedi o non le possiedi. Alcuni tra i più grandi difensori degli ultimi dieci anni, solo per limitare il periodo, hanno abbinato a qualità fisico/tecniche sopra la media una feroce determinazione che in Andrea, personalmente, non riesco ad intravedere. E, sbaglierò, questo limite potrebbe segnare il confine tra buon e grande difensore.

Non lo cederei perché ha 25 anni e la maggior parte dei difensori dà il meglio di sé sui 27/30. Non lo cederei, soprattutto, né per Zuniga né per offerte appena sufficienti. Lo darei via, seppur a malincuore, se e solo se i soldi della sua cessione venissero investiti per un grande centrocampista. Quindi non per Nainggolan.

Unknown ha detto...

Intanto i primi 20 minuti del secondo tempo di Ghana-Francia mi stanno smentendo : Ghana svegliatosi come Duncan e pareggio....
Duncan sembra entato in partita, e' piu' presente in interdizione e in fase di spinta : magia dell' allenatore e grande determinazione del Ghana... Assifuah ottimo goal e Dunky trasformato....

olag ha detto...

Domanda per i tecnici: se Dunky e' in preoccupante calo fisico, basteranno una decina di giorni di vacanza a rigenerarlo?

Unknown ha detto...

Ghana trasformato nel secondo tempo, Duncan prende il sopravvento su uno stanco Kondogbia e finalmente esprime il suo migior repertorio... Un giocatore trasformato, e un Ghana che pareggia : ma nel momento migliore il talentuoso centrocampista offensivo francese Thauvin (20 anni, acquistato a gennaio per 5 mil. dal Lille di Garcia ), complice la difesa e il portiere ghanesi realizza la sua doppietta....
Buon Ghana, Francia stanca e in 10 nel finale ma l' impresa degli africani non si ripete.... Buono il secondo tempo di Duncan, il calo del centrocampo francese lo rimette al centro del gioco...
Io penso che la sua stanchezza fosse anche psicologica, oltre che fisica, ora penso che una decina di giorni di vacanza ce lo riportino in tempo perche' Mazzarri possa valutarlo ( bene... )

Earl ha detto...

Ma questo Jedvaj pagato 5 milioni dalla Roma è così forte?

luciano ha detto...

Non sarebbe da terzo posto?

Handa
Dragovic Samuel JJ
Zuniga Guarin Nainggo Kovacic Pereira
Palacio Lavezzi

Carrizo
Campagnaro Andreolli Ibrahima
Jona Duncan Cambiasso Obi (Mudi) Naga (laxalt)
Icardi (Milito) Belfodil

Con qualcuno intercambiabile.


Tanto sognare è una delle poche cose non ancora tassate....

Unknown ha detto...

Preferisco tenermi ranocchia e prendere isla.
No a pereira a sx meglio provarci obi o laxalt
Campagnano-Ranocchia-Samuel
Isla Guarin Kovacic Nainggolan Obi
Palacio Lavezzi (Beldoldil)

Così siamo da terzo posto e qualcosa in più ...

luciano ha detto...

Va be' non è molto diversa dalla mia. Va bene anche così, se va bene al mister. Perché poi li deve far giocare lui...

Everybody Hertz ha detto...

@Giovanni Pace:
Lungi da me dare lezioni di linguistica. Se avessi saputo che fossi napoletano avrei però evitato una specie di gaffe :-)
Comunque sia fa sempre piacere avere un corregionale in più da queste parti.
Tornando su Ranocchia, volevo chiarire la mia posizione.
A me Andrea piace davvero tanto. In Italia non lo cambierei con nessuno (questo non vuol dire che non acquisterei altri elementi della serie A) e nel resto del mondo a mio parere sono pochi quelli che sulla carta gli sono superiori senza se e senza ma. Secondo me dietro quella faccia pulita e quella sua andatura dinoccolata ha pure doti da leader e non mi meraviglierei se la fascia di capitano finisse sul suo braccio anche a stretto giro. Se non la vogliamo chiamare cazzima intendendola come agonismo o scaltrezza chiamiamola come ci pare ma, sempre ihmo, gli manca qualcosa che lo elevi al livello dei grandi difensori centrali, odierni e passati. Io temo che non lo acquisterà mai ma non vedo come non possa fare una carriera degna di un Materazzi o, nome più recente, di un Dante, che all'età di Ranocchia erano probabilmente al Perugia e in Belgio (credo allo Standard).

AL82

Chris ha detto...

Luciano, lo dico ormai da settimane, il prossimo anno lotteremo per lo scudetto fino alla fine. poi probabilmente non lo vinceremo, ma saremo lì.
anche con Belfodil/Icardi/Milito al posto di Lavezzi.
io non so se sono troppo ottimista, ma con la rosa che abbiamo (e che in "proiezione" avremo post mercato), è questo quello che penso.

Everybody Hertz ha detto...

@Claudio Covini:
Ho visto anch'io la partita e l'effetto rigenerante di Duncan è durato 15 minuti in croce. Il problema di Alfred è sì fisico (rari cambi di passo e ancor meno giocate veramente efficaci, quasi non si fidasse della propria condizione) ma anche tattico. Lui tende ad abbassarsi e far girare la palla con fare da pensatore mentre i compagni sono quasi tutti istinto e impeto, con un ordine di squadra rivedibile e poca gente capace di muoversi senza palla o leggere le situazioni di gioco (ad es. i centrali difensivi). Per questo il Ghana si è espresso meglio con Odjer al fianco di Salifu ma oggi contro una Francia di pari se non superiore prestanza fisica ha faticato maggiormente rispetto le ultime uscite. Avrebbero meritato di più ma quando si è tratto di indirizzare la partita i galletti sono stati più scafati, anche se Pogba aveva intorno un vuoto di idee (Kongodbia e Veretout assai anonimi) e il match winner Thauvin dove essere espulso dopo il primo gol (di contro il rosso a Umtiti a fine partita è pura fantasia).
Aboagye e Acheampong meno in palla del solito ma sono a questi livelli superiori alla media (il primo un '95 che balla fra le linee con mobilita e tocco di palla elegante. Curiosità gioca già in un Inter ma quella Allies), anche se scommetterei su Baba, un terzino destro del '94 che spinge e possiede polmoni d'acciaio e un buon sinistro. Secondo me impostato qualche metro più avanti potrebbe fare il salto. Ho scoperto che gioca in Germania nel Greuther Furth ma che prima di arrivare in Europa piace a club più blasonati. Nella Francia bene Digne, Areola, Pogba, Zouma, Sanogo e ovviamente Thauvin, anche se quest'ultimo a pelle, nonostante una tecnica in corsa invidiabile, non mi garba tanto.

AL82

Avvocheto ha detto...

In ombra oggi Laxalt, mentre devo dire che, se giocassero sempre cosí, un pensierino su 2/3 dell'Iraq lo farei.
Ha segnato Bueno, autore finora di un Mondiale alquanto anonimo.

Il fatto che Jedvai sia andato alla Roma e che pare Halilovic volesse rifiutare il Tottenham, ci dá ancora qualche speranza?

luciano ha detto...

Temo di no

Giuseppe ha detto...

Abbiamo già trovato un accordo verbale. Ci irrita il fatto che è un po' di tempo che non si muove nulla.

Ribadisco, speriamo di non perderlo, a maggior ragione considerando che abbiamo un accordo. Ma a che serve aspettare che Silvestre e Chivu se ne vadano? Se su Dragovic credi sul serio lo prendi a prescindere da tutto. Quando quei due non giocheranno manco col Trentino Team si renderanno conto che forse è il caso di cambiare aria.

Unknown ha detto...

Scusate la digressione ,ma se fossi un iscritto del PD ..oggi la tessera sarebbe finita nel posto che potete immaginare...

Chris ha detto...

Dragovic è legato a Ranocchia, credo.

Unknown ha detto...

@AL82 Origini napoletanissime come vedi dal mio cognome. Ma nato a Matera vissuto in Calabria e ora da 8 a Budapest.
Su dopolavoro Inter ho fatto una piccola analisi sul nostro pacchetto arretrato.
Io non sono un particolare estimatore di Ranocchia, sarà banale ma tifo solo Inter, non mi son legato nemmeno a Mou, difeso all'inizio ma bastonato in tempi non sospetti.
I giudizi frettolosi non mi piacciono.
Vorrei che diventasse capitano perché credo sia un ottima risorsa dell'Inter.

Guido ha detto...

Giuseppe: se poi ti rimangono entrambi - soprattutto Chivu col suo entourage sarebbe capacissimo - tu rimani col cerino in mano. Non è così semplice.

Invece qualcuno mi spieghi la propria passione per Lavezzi, visto che leggo diversi fan qui: fatica a raggiungere la doppia cifra di reti stagionali, sbaglia la quasi totalità dei contropiedi che conduce, prende 4 a stagione (e da noi non vengono con lo stipendio dimezzato....) e va per 29.

A quel punto Sanchez tutta la vita e in generale meglio uno che aiuta la squadra meno di Lavezzi ma che, quando va in superiorità numerica, purga o fa segnare un compagno.

Facciamo una squadra che ne può infilarne due a tutti senza riversarsi in avanti, che quando prende un gol non è condannata a non vincere, e poi vediamo se Ranocchia e Juan Jesus (e Guarìn) meritano tutte le pulci che gli sono state fatte quest'anno.

Transfermarkt.it ha detto...

Secondo me Dragovic non è necessariamente legato alla cessione di Ranocchia. Mi pare che è (o era) più legato alla partenza di Chivu e Silvestre, visto che il trasferimento è quasi concluso (secondo i dirigenti del Basilea manca solo l'okay definitivo dell'Inter) e la cessione di Ranocchia mi pare una cosa un po più lunga. Invece per Chivu e Silvestre le cessioni erano anche abbastanza vicine o almeno già deciso. E se partono entrambi ci serve un sesto difensore e col risparmio dei due ingaggi (diciamo 4 milioni, considerando la buonuscita e l'ingaggio di Dragovic) e forse un piccolo indennizzo per il prestito di Silvestre, per Dragovic basta aggiungere 2-3 milioni.

Poi se entrambi rifiutano il trasferimento/risoluzione del contratto le cose ovviamente cambiano...

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 249   Nuovi› Più recenti»