domenica 21 luglio 2013

425

L'ovile e il burlesque.


Intrigante l'intervento di Claudio Covini che, secondo me, pone un problema fondamentale di cui qui non si è discusso abbastanza: la questione degli effetti che Mazzarri potrà avere sull'Inter.

Nel breve e nel medio periodo.

Partiamo da quello che si attribuisce al nostro nuovo mister sulla scorta del suo passato.

E' uno che gioca molto coperto (le sue difese, composte da mediocri, e in genere integrate da centrocampisti mediocri, prendono sempre pochissimi gol)

E' uno che privilegia i giocatori di sostanza rispetto a quelli di classe che in squadra non devono essere più di 2-3.

Apro una parentesi per chiarire che la divisione fra giocatori di classe e di sostanza è ovviamente labile: quasi tutti i giocatori di classe (non di stile) hanno anche sostanza; un giocatore di sostanza, se gioca in A non è mai uno sprovveduto sul piano tecnico.
Dunque sotto questo profilo definisco il giocatore in relazione alla sua caratteristica predominante. E la classificazione, ne sono conscio, risulta soggettiva.

Mazzarri è uno che, si dice, non ama i giovani.

Bene: ha tutte le caratteristiche che mi indurrebbero ad apprezzarlo.

Come si sa, sono infatti convinto che l'obiettivo fondamentale del calcio sia difendere in spazi stretti e attaccare in spazi ampi.

Sono altresì convinto che la sostanza conti molto di più dell'estetica, e infine ritengo che un giovane vada schierato solo se è più forte di chi sostituisce e non per un improbabile progetto futuribile.

Eppure, nonostante questo, proprio perché a volte mi capita  di non essere integralista e di essere in contraddizione con me stesso, la scelta di Mazzarri non mi piaceva.

Avrei preferito Montella, che è l'opposto del mio credo calcistico: ama il possesso palla; ama i giocatori "di classe", si dice sia  meno restio a lanciare i giovani.

Adesso veniamo all'Inter.

Abbiamo vinto tutto con tanti giocatori di classe che il mister ha convinto a esprimere soprattutto sostanza, sia pure con tutta la loro classe (Chivu, Motta, Deki, Cambiasso, Pandev, per finire con i mitici Wes, Eto'o e Milito: tutti campionissimi che si sacrificavano).

I giocatori si sono prosciugati, sono invecchiati, alcuni sono stati venduti per le esigenze economiche intervenute.

Il valore tecnico della squadra è obiettivamente decaduto.

Negli ultimi mesi, invecchiato Cambiasso, partito Cassano e ceduto Cou, logori Milito e Chivu, di giocatori di classe in senso stretto, oltre ad Handa, è rimasto Kovacic. 

Poi ci sono Rano e Alvarez che devono ancora dimostrare di essere di classe e non di stile. 

Poi ci sono giocatori intermedi come Palacio e Guarin.

Gli altri sono tutti di sostanza: chi di sostanza eccezionale (Samuel), chi meno.

La squadra è piena di buchi, per competere  a buon livello.

A meno di credere davvero  che lo scorso anno i giocatori non si allenassero o che tutto derivava dall'inesperienza di Strama.

Ci sono tanti giovani interessanti ma non pronti a farti fare il salto di qualità e ci sono pochi, pochissimi soldi.

Puoi puntare sull'arrivo di un solo giocatore di classe, tenendoti tutti i buchi negli altri reparti, oppure puoi tentare di  rafforzare la parte di sostanza dell'organico, con quattro  cinque acquisti di giocatori di rendimento a costi non elevati, a fronte magari della dismissione di uno che ha mercato.

Altra divagazione: considero giocatori di rendimento a costo non elevato quelli la cui valutazione oscilla sugli 8-15 milioni (magari da pagare in 3 rate e con scambi parziali di “figurine”).

Al disotto di quella cifra ci sono le avventure, in un  mercato in cui Marquinos è stato pagato 35 milioni, Strootman 20, Pastore (che secondo me non è meglio di Alvarez) 45 e così via sproloquiando.

Cioè: un giocatore di classe oggi non costa meno di 30 milioni e ne pretende 5-8 di ingaggio.

E questo, tra parentesi, getta una luce diversa sull'acquisto di Kovacic, voluto come è noto, all'insaputa di Branca, dal nostro magazziniere che ha sfruttato l'amicizia con Bozzo.

In questa prospettiva, la scelta di Mazzarri può risultare giusta o sbagliata, sarà il futuro a dirlo.

Secondo me è stata fatta in questa prospettiva: costruiamo una squadra solida, una base di partenza per poi tentare la scalata all'eccellenza.

Se il progetto riuscirà, il prossimo anno, grazie anche all'arrivo di un nuovo socio o proprietario con soldi freschi, si potranno fare un paio di colpi davvero di livello, per tornare finalmente  competitivi.

Per prendere i quattro cinque giocatori che ci servono, in questa prospettiva, si deve andare sui parametro zero (Campagnaro, Andreolli, Botta), su qualche giovane di prospettiva che può venire con scambi parziali o con pagamento dilazionato (Belfodil, Icardi) o a costi irrilevanti (Laxalt).

Però poi servono almeno un esterno e un centrale di vera sostanza.
Se non una punta di scatto e penetrazione.

Questi giocatori è difficile averli a poco.

Può darsi che per raggiungere l'obiettivo sia necessario cedere un titolare, se si trova uno dal presumibile rendimento equivalente, ma dal prezzo contenuto.

I tre interessati erano Handa,  Guarin e Rano.

Handa sembra si sia scelto di cederlo il prossimo anno, quando il guadagno sarà netto perché avremo in casa già pronto Bardi, il sostituto naturale.

La cessione di Guarin (a parte il fatto che certe cose le decide il mercato, perché se non hai offerte adeguate alle tue aspettative non te le puoi inventare) avrebbe poi dovuto venir sostituito da un altro centrocampista, oltre a quello già da comprare. 

Dati i costi per questo ruolo, il gioco non valeva forse la candela, come suol dirsi.

Restava Rano.

Premetto che Rano io non lo cederei, perché sono convinto che abbia potenzialità inespresse, per gli infortuni e l'inadeguatezza del contorno in cui si è esibito sino ad ora.

Però immaginiamo un possibile ragionamento della società e di Mazzarri: proviamo a vedere se troviamo un altro centrale affidabile  a prezzi contenuti e a vendere bene Rano, in modo da finanziare i due acquisti necessari per completare l'organico.

In questa prospettiva Rano non sarebbe stato scaricato.

Gli si sarebbe fatto presente che proprio per il suo valore indiscusso poteva crearsi la necessità di una cessione.

Rano naturalmente avrebbe detto che preferiva rimanere, ma se necessario  si sarebbe riservato la decisione sulla destinazione.

Mazzarri e Branca si trovano d'accordo nell'individuare in Dragovic il possibile sostituto.

Branca inizia la trattativa e giunge ad un accordo per l'acquisto ad 8 milioni e 1,1 di contratto.

Ferma per un certo periodo Dragovic a queste condizioni (dov'è la vergogna?) e prova a trattare Rano in uscita.

Non può chiudere Dragovic, altrimenti Rano si deprezza.

L'obiettivo è  ricavare  da Rano 15-17 milioni. (più il risparmio sull'ingaggio lordo).

In quel modo da un lato si farebbe una plusvalenza, dall'altro   tra contratto e cartellino si libererebbero una quindicina di milioni (milione più milione meno) per finanziare gli ultimi due acquisti, ritenuti fondamentali.

La trattativa di cessione va per le lunghe, anche perché giustamente Rano rifiuta alcune destinazioni.

Basilea e Dragovic diventano inquieti (anche perché arrivano a loro offerte molto superiori e questo dimostra che ancora una volta Branca... si era mosso male).

Intanto Rano convince Mazzarri in allenamento e in partitella e l'idea della cessione a una delle squadre che lui accetterebbe, in Italia, si fa sempre più dolorosa.

A questo punto si deve decidere, tenendo presente lo scacchiere complessivo della squadra.

Ti tieni Rano, vai su Wellington e prendi in prestito Van der Wiel?

Provi a cedere Rano per Zuniga e con il conguaglio prendi Dragovic, se ancora disponibile? E poi prendi Wellington a poco o...conti su un aiuto indonesiano per Nainggo?

Cerchi un'altra soluzione ancora?

Lo scenario qui descritto è di fantasia, ma forse non è del tutto irragionevole, nelle sue linee essenziali, con delle varianti che non conosciamo.

Ad esempio lo stato della trattativa Thohir Inter, la disponibilità di...anticipo di contante per qualche operazione immediata, ecc.

La mia impressione, per tornare al discorso di partenza è che per Mazzarri la soluzione ideale sarebbe Dragovic, Isla (o Zuniga), Nainggolan.

Sempre per il discorso della sostanza.

Ma ne accetterebbe un'altra, di valore più o meno simile, compresa l'ipotesi della conferma di Rano

Ancora una volta si pone a mio parere, nel contesto di disponibilità finanziarie definite, il problema del rapporto tra esigenze immediate dell'allenatore e prospettive della società che deve sì cercare il massimo subito, ma senza trascurare il futuro che all'allenatore, contrattualmente legato all'hic et nunc, chiaramente interessa meno.

Per concludere, tornando al discorso iniziale, da parte mia il credito nei confronti di  Mazzarri  è leggermente cresciuto.

Decideranno insieme, lui e la società, per il meglio.
Da jappo ne sono convinto.

L'unica cosa che davvero non sopporterei sarebbe vedere Rano in un ovile (per fortuna con Ogbonna l'ipotesi sembra scongiurata) o nel bunga bunga.

Questo, per favore risparmiatemelo.

A qualunque costo.

Luciano Da Vite

Nella foto (©Getty Images) l'interista Andrea Ranocchia.

425 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 400 di 425   Nuovi›   Più recenti»
Unknown ha detto...

v luciano
fenomenologia e positivismo sono le due arti che bisognerebbe saper maneggiare bene, sia quando si operano scelte , come in questo caso nel calcio, sia quando si giudicano anche solo i dati :)

Nella mia piccola esperienza, confrontandomi con il tattico di Beretta, ho capito molte cosucce.

Ad esempio dalla Digital Panini ricevono tanti file con tanti dati, molti dei quali non sono per niente sfruttati.

I motivi sono tanti, in ordine di importanza i seguenti :
1) La convinzione, come hai espresso anche te, che il calcio e' qualcosa di piu' dei numeri, ma intanto i numeri vengono utilizzati malissimo
2) Profonda incompetenza dei tattici quando si tratta di leggere i dati, cosi come mi e' stato confessato
3)Mancanza di uno scouting tecnologico interno all'avanguardia.


carlo ha detto...

Ma nessuno ha mai negato gli errori della società in quella stagione, ma il buon leonardo coma quella rosa (più un paio di acquisti, che sarebbero arrivati comunque) e partendo ad handicap, sfiorò lo scudetto.

Solo che ola benny da tre anni viene venduto come un genio della panchina che ha subito mobbing dall'inter (che lo ha riempito di soldi solo per il gusto di prenderlo in giro).

non è un pirla, ma nemmeno un genio.
Intanto ha stra pagato tre giocatori marginali del real (higuain non voleva più stare lì).

Vedremo.
Lo scudetto al napoli non mi spiacerebbe.

Giuseppe ha detto...

Secondo me Benny è un grande, capitato nel posto sbagliato nel momento sbagliato. Gli auguro di vincere lo scudo.

luciano ha detto...

Beh, sulla presa di posizione di Giuseppe ci avrei scommesso.

Su Benny: io l'ho difeso inizialmente quando tutti dicevano che era una scelta di branca subita da MM (come se nell'Inter di MM potessero succedere simili cose).
Sapevo per certo che Benny era stato seguito, persino negli allenamenti per anni e l'Inter stava per prenderlo, prima che si aprisse la possibilità Mou.

Benny ha fatto bene in spagna, ma oggi si sa che quei risultati non contavano.
Poi ha fatto bene in Cl in Inghilterra, con un grande aiuto da parte del Milan e malissimo in campionato (in relazione alle spese e alle rose).

Resta un buon tecnico di esperienza internazionale: che può fare bene.
Anch'io sarei contento se vincesse col Napoli, subito, togliendo lo scudo alla juve.

All'Inter, nella parte finale si è comportato non da signore. Ed in effetti non lo è

Everybody Hertz ha detto...

Calciomercato giovanile:
confermato il prestito di D'Auria al Napoli (da tempo aggregato alla formazione primavera partenopea). Nelle prime partitelle è stato schierato esterno alto sx in un 4-2-3-1.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Vincenzo D'Onofrio 162:
Ora vuoi troppo :-)
Battuta a parte, sarebbe bello davvero.

@Des 177:
Grazie mille. Vorrà dire che sul prossimo faremo una bella discussione.
Anzi, colgo l'occasione per aggiornarmi, visto l'interesse che sta nascendo verso questo aspetto del calcio anche all'interno del blog stesso, vedi Cisco in ultimo.

AL82


luciano ha detto...

Il Napoli in fondo ha fatto un'operazione simile a quella della juve con Zidane e dell'Inter con Ibra.
Staremo a vedere se i risultati saranno uguali

Everybody Hertz ha detto...

Sul Napoli, Benitez o meno, sono in netta minoranza sia su Interista Sempre e che in maniera più vistosa qui in Campania.
Ne ho discusso proprio ieri sera con gente esperta in materia ma non sono riusciti a convincermi che la squadra allestita dal Napoli sia tutta rosa e fiori. Personalmente vedo molte spine sia tecniche che tattiche ma voglio aspettare la fine del calciomercato per capire l'idea dello spagnolo, di DeLa e Bigon ed esprimere un giudizio più complesso.

AL82

Lou ha detto...

@GIUDIK ... con lo stesso valencia (appena prima) CUPER (oddio...) era arrivato due volte in finale di champions : erano tutt'altro che degli scappati di casa.....

Lou ha detto...

@Al ...sul napule ti ho anticipato...:)

Giuseppe ha detto...

Luciano: se avessi scommesso una critica solo alla società, ti sbagli di grosso. Per me in quella circostanza hanno sbagliato entrambe le parti (Benny e società). Benny perché ha preteso in un modo o nell'altro di rivoluzionare lo stile di gioco di una squadra che 2 mesi prima aveva vinto tutto, senza averne possibilità. La società perché non ha minimamente assecondato le richieste dell'allenatore, decidendo per giunta di cedere Balotelli senza sostituirlo. Sul fatto che la partita di SuperCoppa sia stata preparata male non ho dubbi, ma ricorderei che anche il Chelsea ha preso una scoppola dall'Atletico, il Barcellona ha perso 3-0 col Siviglia, il Real dei galattici ha perso col Galatasaray... quindi non darei un peso eccessivo alla singola partita.

Giuseppe ha detto...

@Al: con me sfondi una porta aperta. Io auguro a Benny di vincere lo scudetto perché vorrebbe dire che non lo vincono i gobbi, ma mi sarei aspettato molto di più da colui che può spendere 124,5mln di euro. Ok Higuain, ma "rinforzare" la difesa con Albiol è quantomeno opinabile, a centrocampo continua a mancare qualcosa, Reina è una sciagura. Peraltro non capirei la scelta di acquistare Jackson Martinez: lui punta centrale e Higuain alle spalle? E Mertens e Callejon? Non sarebbe un 4-2-3-1 troppo sbilanciato, con Hamsik nei 2 di cc? Boh...comunque è giusto attendere il 3 settembre prima di fare ogni valutazione, ma fossi un tifoso napoletano non sarei così contento (anche se loro sono entusiasti, altroché).

Unknown ha detto...

benny ha chiesto per primo quello che tutti gli allenatori che sono poi seguiti hanno chiesto:

1 esterno (serio)
1 centrocampista (serio)

TUTTI... compreso mazzarri ora...

stiamo ancora aspettando

1 esterno (serio)
1 centrocampista (serio)

poi pensatela come volete...

LOTHAR10 ha detto...

ciao a tutti

un grosso in bocca al lupo al mitico AL incrociamo le dita....

poi un complimento a Cisco per la sua signorilità e x i complimenti al blog...

poi leggendo i vari commenti sostanzialmente ci sono 2 tesi più o meno:
considerando tutto quello che è accaduto post triplete
abbiamo fatto bene (prima tesi)
abbiamo fatto schifo (seconda tesi)

io propendo che abbiamo fatto grossissime caxxate sopratutto negl'ultimi 2 anni e che a parità di spese si poteva fare meglio ma sono solo un semplice tifoso come dice il mitico luciano(ed ha ragione ovviamente)
speriamo di aver chiuso questa pagina annosa...

forza Inter

LOTHAR10 ha detto...

p.s.

buone vacanze a tutti e a presto!!!!!!!!!

Chris ha detto...

oggi si è radunata la primavera de la carpi, con tanta Inter.

PORTIERI
Federico Corradini 1996 Carpi Allievi
Alessandro Feleppa 1996 Inter
Andrea Pellegrinelli 1995 Tritium

DIFENSORI
Dario Bagni 1996 Atalanta
Riccardo Bisceglia 1996 Inter
Nicola Casarano 1996 Carpi Allievi
Luca Dallari 1995 Carpi Berretti
Matteo Fissore 1996 Genoa
Pierluigi Sabatino 1996 Carpi Allievi
Daniele Sarzi Puttini 1996 Carpi Allievi
Ivan Santagiuliana 1996 Parma

CENTROCAMPISTI
Andrea Bottoli 1996 Carpi Allievi
Alessandro Canino 1996 Parma
Pietro Ladu 1995 Torres
Alessandro Marani 1996 Carpi Allievi
Matteo Valota 1995 Atalanta

ATTACCANTI
Mattia Casale 1996 Inter
Simone Golia 1996 Inter
Denis Lamberti 1995 Carpi Berretti
Nahouel Losada 1995 Inter
Patrick Martina 1996 Carpi Allievi
Elia Zunino 1995 Savona


sarebbe interessante sapere le varie formule di cessione.

Marin ha detto...

ho appena letto qualcosa di assolutamente esilarante...statemi a sentire.

enzo bucchioni nel suo editoriale su tmw scrive che moratti
''ha organizzato un incontro a Portofino con il vecchio presidente Ivanhoe Fraizzoli dal quale ha comprato l'Inter. Ha ancora il diritto di prelazione nel caso della vendita dell'Inter, Moratti vuole consigliarsi anche con lui prima di passare alla fase decisiva.''

a parte che Moratti ha preso l'Inter da Pellegrini, non vi sembra strano che Moratti si sia incontrato con Fraizzoli visto che quest'ultimo e' morto dal 1999?!!

luciano ha detto...

A questo punto l'assegnazione del premio Pulitzer al giornalista in oggetto è inevitabile, perché nessuno potrà superare il suo scoop

luciano ha detto...

Interessante la lista dei convocati per il torneo in America.

Intanto sembra di capire che ormai la difesa sarà questa: sei uomini tutti di buon o discreto valore, con qualche dubbio sulla condizione fisica di due:
Campagnaro Ranocchi Juan Amdreolli Samuel Chivu

Scelti anche i quattro esterni, in attesa dell'arrivo di un probabile acquisto: Jona Ibrahima e Pereira Naga

In mezzo, in assenza di Kova, sono stati convocati tutti i disponibili e ci sarà l'occasione per valutare Laxalt, comprendendone anche l'eventuale migliore collocazione.

Davanti siamo contati, perché quattro punte per un torneo con partite ravvicinate, nella fase iniziale della preparazione sono poche.
Capello, comunque sembra aver scalato le gerarchie e essersi imposto come primo giovane attaccante di riserva, anche se resta il dubbio sulle condizioni del Colo. Forse senza infortunio ci sarebbe anche lui.

L'impressione comunque è che i giovani in area prima squadra (in caso di necessità,ovviamente) siano proprio questi: Ibrahima, Capello Olsen.
Forse Colo e Knudsen quando staranno bene.

Faccio notare che abbiamo fuori da tempo ben tre giocatori per infortunio di una certa entità: Kovacic Colombi e Knudsen.
E' proprio vero: quando si intensifica il lavoro, si infortunano i vecchi. E questo fa capire perché lo scorso anno ci si allenasse poco.

Ci sono elementi per una prima valutazione della squadra. Dando per certo che arriveranno un esterno e un centrocampista (di ieri la voce sul nuovo tentativo - fallito - di Ausilio per Kondogbia: ma dopo la strepitosa prova di Casemiro col Real non si potrebbe fare un tentativo per lui?)
Capoue sarebbe andato in Inghilterra per una cifra ragionevole (si dice 10 milioni).
Forse alla fine arriverà Nainggo o uno come lui.
In ogni caso né l'esterno né il centrocampista saranno fuoriclasse, ma buoni giocatori di rendimento.

Quindi si può già dire che avremo un gruppo solido, compatto, di buon livello medio.
Una squadra che ben preparata e ben messa in campo occuperà la parte alta della classifica, senza poter aspirare ai vertici.
Per un ulteriore salto di qualità servirebbero due autentici fuoriclasse (meglio tre).
Mi sa che dovremo aspettare ancora, ma almeno non dovremmo soffrire.

luciano ha detto...

Positiva anche la notizia dell'aggregazione di Camara, attaccante del '96 dal Santarcangelo, squadra con al quale l'Inter ha buoni rapporti. Si dice che il giocatore sia talentuoso, una seconda punta veloce e abile con il pallone tra i piedi.
vedremo: ma temo che nella migliore delle ipotesi non sia al momento pronto per un calcio impegnativo atleticamente e e tatticamente: un po' come successo per Djumo, passato, non so a che titolo in una squadra portoghese di serie b

luciano ha detto...

Voglio ringraziare Chris per le notizie sul Carpi e anche, non ricordo chi fosse, per la segnalazione dell'opzione su De Magistris.
Un blog appassionato di giovani come il nostro si rafforza proprio grazie al contriibuto di tutti e diventa veramente la bibbia dei giovani (interisti) se chiunque abbia notizie in anteprima le pubblica, direttamente, o se, preferisce l'anonimato, contattandomi via e mail

Unknown ha detto...

Marin...questo è il giornalismo che ci meritiamo.....
Io comprendo il problema di scrivere ogni giorno qualcosa di interessante,ma ormai abbiamo oltrepassato il ridicolo ...e nn parlo solo del "desolante" Bucchioni.

Unknown ha detto...

anche se probabilmente il suo è stato uno scambio di nomi con Pellegrini..,ma il giudizio nn cambia

Everybody Hertz ha detto...

A proposito di Livorno succursale Inter, pare che Businaro non vada più alla Samp ma si trasferisca con Cannataro in terra labronica.
A che titolo non è dato sapersi.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Sempre per il mercato giovanile, Boschi è rimasto al Sassuolo (rinnovo del prestito?). Fra gli aggregati alla primavera neroverde c'era anche Maiorano.

AL82

Giuseppe ha detto...

Magari fosse vera la voce su Luis Gustavo....su Kondogbia: se andasse al Real finirebbe per giocare poco (Illaramendi, Khedira, Xabi...), non sono così convinto che andrà lì.

rmarcanti ha detto...

Nella diatriba Benny - Inter mi schiero con l'allenatore. Se è vero che, come dichiarato da Benitez, l'Inter gli ha promesso determinati acquisti e poi le promesse non sono state mantenute se c'è qualcuno a non essersi comportato da signore è la società Inter. Si critica poi Benitez per il momento scelto per le sue dichiarazioni culle mancate promesse, e quando avrebbe dovuto farle? Prima del conseguimento del trofeo mondiale cosicché tutti lo avrebbero accusato di destabilizzare l'ambiente compromettendo i risultati sportivi? Oppure semplicemente avrebbe dovuto stare zitto cosa che, se è vero che gli sono state fatte promesse non mantenute, cosa evidente dato che è l'unico allenatore a cui non è stato preso nessuno mentre invece si è indebolita la squadra cedendo Balotelli (non considero scommesse come Cou già di proprietà interista). E sui giocatori, o sul ruolo dei giocatori richiesti, csa aggiungere alle parole di pap?

benny ha chiesto per primo quello che tutti gli allenatori che sono poi seguiti hanno chiesto:

1 esterno (serio)
1 centrocampista (serio)

TUTTI... compreso mazzarri ora...

luciano ha detto...

ormai gli schieramenti sono fissi. Anche Rina sta contro la società come Giuseppe, Lettore e qualche altro. Pap con un po' più di misura. Benissimo tutto lecito, per carità.

Di non essere stato accontentato, doveva dirlo il primo settembre e non avrebbe inciso sul titulo mondiale, conquistato anche grazie a un non sostituto non acquistato (Biabiany, oggi voluto dalla juve).
Che l'Inter non aveva soldi in quell'estate lo sapevano tutti meno Benny.
Che poi per l'infortunio di Samuel e le precarie condizioni di classifica l'Inter sia stata costretta a indebitarsi e a cessioni dolorose (Destro) per prendere Rano., non cambia la situazione. Come non la cambia l'ococasione di prendere il pazzo (acquisto così forte che poi nessuno ha più voluto) in cambio del mai acquistato biabiany.
Insomma, tutte le tesi sono valide, ma un po' di pudore nel ricostruire i fatti non guasterebbe.
Altrimenti qualcuno potrebbe dire, con lo stesso metro, che ha avuto per primo a disposizione Cou, futuro pallone d'oro e fuoriclasse in Inghilterra

giudik ha detto...

nel mondo del lavoro (quello vero) uno come benny sarebbe stato licenziato per giusta causa e forse avrebbe pagato anche i danni

Giuseppe ha detto...

Luciano: ok, allora diciamo che io sto contro la società tanto quanto tu giustifichi ogni cazzata compiuta negli ultimi tre anni. Sto estremizzando come piace fare a te, eh.

Giuseppe ha detto...

Questo "stare" pro o contro la società è una cosa ridicola, scusate. Tutti siamo accomunati dall'amore verso i colori nerazzurri, ci diamo soltanto risposte diverse di fronte alle sventure degli ultimi tempi. Nessuno dice che Branca sia deficiente ma che abbia sbagliato sì. Idem con altri. Ma catalogare i tifosi per a favore o contrari alla società mi pare un esercizio un po'...infantile.

luciano ha detto...

Infatti non è un esercizio: è una constatazione.
La divisione in jappo e interisti critici (io preferisco la dizione masochinteristi) non l'ho inventata io.
C'è chi sottolinea solo e sempre gli errori (spesso solo presunti) e chi invece non credendo alla deficienza congenita di chi ha vinto tutto, cerca di capire le cause di scelte che, in astratto potrebbero sembrare sbagliate e forse qualche volta lo sono.
Una dialettica normale, perché qui l'assalto alla società non viene condotto con termini inadeguati, anche se il contenuto è spesso lo stesso di chi invece non disdegna dalla violenza verbale.

luciano ha detto...

non disdegna la violenza verbale

Chris ha detto...

quindi Duncan e Longo vicino alla cessione in prestito, cosa che cmq sapevamo già. però pare che Samuele preferisca andare al Verone, invece che al Livorno. forse, penso io, la presenza di Paulinho gli fa paura.
invece non capisco perchè Mbaye va in America. cosa si vuole vedere in lui? evidentemente ci sono delle differenze tra la sua situazione e quelle di Duncan e Longo, e se per quest'ultimi il prestito è cosa certa, probabilmente per Mbaye no, anche se non vedrei motivi per tenerlo qui.
ci sta invece che Laxalt vada con la squadra, malgrado la probabile cessione in prestito. cosi si fa conoscere un po' dall'ambiente Inter.
Capello, se non si prenderà un'altra seconda punta, direi che sarà fisso in prima squadra.

Unknown ha detto...

Lasciando agli interessati ( io cerco di essere sempre obiettivo e mi sento ORA abbastanza vicino alle posizioni di Luciano ) le INUTILI DIATRIBE SU BENNY, acqua passata vi pongo una domanda : nei convocati di WM per la tournee' negli USA ci sono Ibra, Olsen, Capello e Laxalt fra i giovani, oltre agli infortunati Kova, Obi, Mudy, Milito e Zanetti.... Io sono molto perplesso che a Dunky non venga dato neanche l' opportunita' di mostrarsi a Mazzarri in carne e ossa, dal vivo... O lo ha gia' bocciato, aprendogli la strada al Livorno o non e', in questo caso , obiettivo : anche se lo avesse visto ( maluccio ) al Sub 20 non si rinuncia a provare un centrocampista giovane , molto promettente e potenzialente richiesto da molte squadre in Europa .

Cosa ne pensate ? Meglio Olsen ? O ritorniamo alla storiella che e' meglio un Mudy a mezzo servizio e un Kuz che il giovane Duncan ?

Unknown ha detto...

Leggo ora Chris che vede Dunky e Longo gia' ... In prestito, e allora siamo in due in dubbi, visto che in Usa va M' Baye

... Resto anch ' io convinto che l' attacco, tolti Palacio e Milito contera' sulle speranze Icardi e Belfodil e sulla giovanissima promessa Capello. Anche considerando Alvarez mi sembra che manchi una punta, magari veloce ...
Giusto, abbiamo Botta, sperando no serva prima :)

Karlito ha detto...

M'BAYE
Credo che WM lo veda come alternativa a Jonathan. A questo proposito avrei una domanda per la comunità. Jonathan è dotato di ottima tecnica, sa controllare il pallone senza farlo rotolare nel campo di grano vicino guadagnando tempo ecc. Però non convince per niente nella fase difensiva. In un 3-5-2 credo che l'esterno debba offrire delle garanzie e non essere un optional che si aggiunge alla difesa per far numero e basta. Possibile che WM veda in M'Baye una maggior predisposizione alla fase difensiva?

In generale la mia idea è che con gli esterni non siamo a posto così per questo modulo. E anche a centrocampo, se giocano 2 tra Kova, Guaro e Alva, con kova non in mezzo, ci vuole il famoso cagnaccio (Gargano non andava bene? Ha sempre giocato fuori ruolo e adesso che poteva avere il suo viene mandato via?) che potrebbe essere Mudi oppure un nuovo acquisto.

Che ne pensate?

Karlito ha detto...

pensavo, però, che c'è anche Cambiasso da sistemare...

Giuseppe ha detto...

Credo che Duncan non sia stato convocato o perché prossimo ad accasarsi da qualche parte o per preservarlo dal rischio infortuni (sempre in ottica cessione). Il che depone...bene, nel senso che arriverà un centrocampista più forte di lui. La mancata convocazione di Longo risponde alla stessa logica: in più, Samuele è reduce da lungo infortunio.
Il fatto che invece Ibrahima sia stato convocato non è per me una sorpresa: è un jolly di 18 anni, qualità rara. Mazzarri fa benissimo a valutarlo fino in fondo. Spero che Kovacic sia sperimentabile nella nuova posizione, altrimenti avremo trascorso quasi l'intera estate senza capire se può giocare o meno 'alla Hamsik'.

Chris ha detto...

@ Karlito

infatti un esterno destro non può non arrviare. possiamo anche sbilanciarci nel dire che al 100% uno arriva in questo ruolo.

luciano ha detto...

Preso secondo i vari siti Alessandro Ercole, punta viareggina del '95. Mai sentito prima. Arrivo che accolgo con simpatia, sperando che non sia solo un'operazione commerciale.
Sarei felice se venisse davvero lo stopper spagnolo: con lui, con Senna e con i due rumeni saremmo davvero messi bene, sia in primavera sia negli allievi. Anche se in primavera, a quel punto uno potrebbe venir dato in prestito
Intanto nel girone dello Scirea (dal 28 agosto) i giovanissimi ritroveranno il Monza.
Barcellona campione uscente e squadra da battere, insieme al Milan dai molteplici e talentuosi acquisti.
Noi...speriamo di nom uscire con il Novara di turno, anche poi essendo scaramantici....



luciano ha detto...

Tante cose interessanti: Duncan spero come ha detto qualcuno che vada in prestito perché abbiamo in arrivo un centrocampista. Con Guarin X e Kovacic la mediana titolare è fatta.
Dietro ci sono Cambiasso, Mudi, Kuz e Obi (forse Laxalt) quindi siamo a posto. Duncan con un anno di A arriverà ben rodato. probabile che al momento Mazzarri, che lo ha potuto studiare al Livorno e nell'U20 lo ritenga inferiore come rendimento alle riserve. E siccome non si tratta di spendere soldi per un mediocre, forse ha ragione.
Longo pure trarrà giovamento da un prestito secco, magari con incentivi per farlo giocare.
davanti però con l'incognita Milito avere tre punte più Capello mi sembra poco.
Un conto è Olsen, che sarebbe il settimo forse, su tre che giocano. Altra cosa è Capello che sarebbe il quarto per due ruoli.
Secondo me Ibra resta per l'America, perché al momento non ci sono esterni sufficienti . E poi lui è duttile.
Al ritorno si deciderà se darlo in prestito o se può essere utile.

giudik ha detto...

magari M'Baye lo si vuole tenere in prima squadra, tipo Benassi l'ultima stagione... avrebbe modo di allenarsi con i grandi, ai ritmi "Mazzarriani", di potenziarsi visto che ancora da difensore è magrolino e potrebbe fare delle presenze, oltre a poter giocare da fuori quota in primavera

lo stesso discorso lo si potrebbe fare anche per Olsen... potrebbero percorrere lo stesso percorso di Duncan, cioè andare in prestito a gennaio dopo essersi fatti le ossa allenandosi in prima squadra per mezza stagione

luciano ha detto...

Interessante il quesito di karlito: di sicuro né Jona né Naga sono forti in fase difensiva. Un esterno deve arrivare. però Ibrahima potrebbe essere il quinto per due ruoli, per altro molto logoaranti (con la difesa a tre gli esterni devono farsi il campo decine di volte..
Poi sulla natura degli esterni, è una questione di equilibrio. Arrivasse, per dire, un cagnaccio in mediana, potrebbero essere anche più offensivi.
Mondonico dice che mazzarri gioca a 5 in realtà, perché ha due terzini oltre ai centrali. tesi che sosteneva anche Pap lo scorso anno per Strama.
Su entrambi io dico che come posizione di partenza, a palla ferma, è quasi vero. poi però sostenere che Maggio è Zuniga facessero i terzini e non le ali, mi sembra azzardato. E anche gli esterni che abbiamo visto in queste uscite (certo, non contro il real).
Io penso che sia questione di equilibrio e comunque mi piace che gli esterni parano bassi 8e ci ritornino in fretta), ma sappiano anche raggiungere il fondo.
Due terzini come Maicon e Eto'o sarebbero ideali.
Dal punto di vista dell'equilibrio ci manca ancora qualcosa sia come corsa e sostanza, sia come qualità. staremo a vedere: magari il lavoro farà emergere qualcuno a livelli insperati

Chris ha detto...

ma con questo Ercole, in attacco non siamo tanti (parlo di Primavera ovviamente) ?
tra l'altro considerando anche che si dovrebbe giocare col 3-5-2, e quindi solo due punte.

e se fosse vera l'intenzione di lasciare in prima squadra Capello?

Chris ha detto...

sbaglio o al momento gli attaccanti sono: Ercole, Colombi, Ogunseye, Capello, Bigotto, Baldini, Puscas e Bonazzoli (immagino che però lui starà più con gli Allievi) ?

dimenticato qualcuno?

e già cosi sono 8

Cisco ha detto...

Ma voi sapete i gironi dello Scirea? Io so solo il "mio" ma non sono neanche sicuro su quello.

luciano ha detto...

credo che giocheremo col 433 e magari uno o due dopo i primi tornei potrebbero andare in prestito.
oppure a turno capello e Colombi essere convocati con la prima, magari da 23esimi.
E su Bona, io spero sempre che parta con gli allievi (vorrei vincere, lì), giocando magari in primavera nella seconda parte della stagione

luciano ha detto...

Io so che abbiamo il Monza e un'altra squadra che non ricordo, abbastanza facile, sulla carta. Strano, perché vivo a Cinisello e sono sempre andato alla presentazione, a Villa Ghirlanda, ma quest'anno non ne ho avuto notizia.
Comunque torneo in declino: quest'anno di stranieri solo il barça e il Team Ticino.
Cercherò di conoscere qualcuno del barça visto che si allenano nel parco vicino a casa mia

luciano ha detto...

L'altra squadra, oltre al Monza è l'Albinoleffe. Per nulla facile, direi.
Intanto confermato Zerbin al Novara mentre l'altro attaccante poco utilizzato lo scorso anno, Diaferio, sarebbe stato confermato.

Zerbin spero in prestito. ha movimenti interessanti e sarà da rivedere a sviluppo fisico completato

Cisco ha detto...

Noi pare si abbia Novara e Cremonese, ma un genitore del Novara sosteneva ci fosse la Tritium. Cosa strana, visto che stan fallendo.

Giuseppe ha detto...

Secondo me alla fine avremo in mediana Guarin Mateo Cuchu Obi Mudi X e Laxalt. X è il profilo alla Nainggolan, Laxalt perché magari reputato più pronto di Duncan, per il momento. Penso che Kuz sarà il sacrificato.
Sull'attacco mi allineo alle considerazioni di Luciano: ad oggi siamo troppo leggerini. Certo se è vero che Osvaldo va al Fulham per 10mln un po' rode, anche se la priorità per me resta una seconda punta (occhio a Lavezzi negli ultimi gg di agosto).

Carlo Pizzigoni ha detto...

Leggete la gazzetta milano! Li ho pubblicati lì i gironi (ieri ero a Villa Ghirlanda): L'Atalanta assaggerà nella fase a gironi Como e Rappresentativa Lombarda, la Juventus incontrerà Renate e Varese, il Brescia sarà nel girone con Torino e Pavia. Nel gruppo del Barça, anche il Parma e gli svizzeri del Team Ticino

Gli aggregatori copiano tutto tranne le notizie di interesse :-)

Carlo Pizzigoni ha detto...

Inter con Monza e Albinoleffe, Milan con Novara e Cremonese, come avete detto voi. Quando ci vediamo Luciano ti giro la distribuzione dei gironi e i potenziali incroci

Chris ha detto...

Luciano, però Cerrone anche in una recente intervista ad Inter Channel ha confermato che giocherà con la difesa a 3 per allinearsi alla prima squadra.
non credo che faranno il 4-3-3, almeno stando a quanto hanno detto i vari personaggi (Cerrone e Mazzarri). poi so che a te non piace parlare di moduli numerici, dunque non ci dai molto peso a questo :)

Cisco ha detto...

Grazie Carlo, ieri ho passato la giornata a cercare su google "scirea" con "notizie più recenti / risultati dell'ultima ora", ma eran tutti a parlare di Pirlo e nessuno dei gironi :-/

Cisco ha detto...

P.S.: Tutt'ora sul mini-portale di Gazzetta Milano non vedo la news, sono cieco o non ho capito e parli dell'inserto di Sabato (anzi, di oggi visto che son le 3 del mattino)?

luciano ha detto...

Chris: non è che non mi piaccia parlare di moduli: non ho il feticismo dei moduli, che per altro mi sembra un'esigenza soprattutto mediatica.

essendo il calcio un gioco di movimento nell'arco della stessa partita i moduli cambiano in continuazione.
Secondo me ha senso farne un feticcio solo se parlo di modulo a gioco fermo, prima che inizi la partita.
Poi se gioco con la difesa a tre iniziale ma durante il gioco abbasso un'esterno, automaticamente la difesa diventa a quattro e quando lo abbasso un centrocampista si sposta leggermente sulla destra e in quel momento il modulo e 442.
Se invece torna un attaccante, il modulo diventa un 451.

Il mio allenatore ideale era Strama che ha detto più volte (e so che lo pensava) che il problema non è il modulo, ma l'equilibrio da ottenere in ogni fase di gioco.

Avrebbe più senso parlare di moduli: uno per la fase difensiva e uno per la fase di possesso palla (sarebbe sempre un'approssimazione, ma più vicina al vero)

La realtà è che tutti difendono con il 541 (al massimo con il 451, qualcuno con il 4411) e tutti attaccano, se non è un contropiede fulminante, con almeno 4+1 giocatori.
In quel momento quasi tutti hanno la difesa a tre.

La riprova di quanto dico l'ha data lo stesso Mazzarri, che contro il Feralpi ha sostenuto di aver provato anche il modulo a 4. Ma non l'ho letto in nessuna recensione, nessuno se ne è accorto.

L'artificio dunque, in prospettiva Primavera sta nella scelta degli uomini.

Se uno dei due esterni ha qualità (anche di attaccante) ecco che il tuo 352 diventa per larghi tratti di patita un 343 (baldini, per fare un esempio, è un esterno che fa benissimo la punta, meno bene il difensore).

Chiaro che con un esterno così si pone il problema dell'equilibrio complessivo. Cioè devi avere l'altro esterno pronto a scalare e devi organizzare un movimento di riposizionamento complessivo da eseguire tempestivamente.
Poi serve che uno dei tre difensori sappia giocare anche da esterno (in Prima squadra siamo messi bene, perché sia Campa che JJ possono "scivolare").

la riprova di quanto dico è nelle discussioni che si fanno sui moduli.
Quello di Mazzarri, per esempio c'è chi lo chiama 352, chi, come recentemente Mondonico, 532.
Ma sono solo discussioni nominali.

luciano ha detto...

Un grande in bocca al lupo a Thomas sarina, che passerà dal Sassuolo (dove era in comproprietà con l'Inter) al Saragozza.
Thomas ha fatto molti anni nelle nostre giovanili e, fino alla Berretti, è sempre stato un punto fermo del centrocampo. Giocatore di statura medio bassa, molto dinamico e grintoso, in possesso di fondamentali più che accettabili, è un generoso, uno di quelli che in campo si fanno sentire, anche dai compagni, per la loro autorevolezza.
Intanto, oltre al san marino, dove è finito l'unico vero Del Piero del nostro calcio, mi toccherà seguire da vicino anche la Pro Patria: li ci giocano Nossa (difensore centrale e destro, 1985 tutta la trafila nelle nostre giovanili: uno di quelli su cui mi sono sbagliato, pronosticandogli una carriera di livello); Tonsi (centrocampista elegante, già in passato in prestito a Busto, poi un anno in berretti con noi, quindi una buona stagione nell'Atalanta Primavera) probabilmente Guglielmotti (e il nostro Guglio non ha bisogno di presentazioni); poi Diego Mella attaccante che da piccolo prometteva tantissimo (castigare il milan per lui era un'abitudine): ha corsa, piedi e fantasia, ma non ha mantenuto sino ad ora le promesse).
Ma soprattutto il grande Gabbia, che è nel mio cuore di tifoso, per le giocate straordinarie di cui è capace..
Se giocherà a 19 anni una stagione da titolare in prima divisione, sintoremo ancora parlare di lui.

Approfitto per fare di nuovo i complimenti ai responsabili del settore giovanile: quest'anno con le nuove norme sulla Primavera e la rinucia alla Berretti, c'erano da sistemare una quarantina di giocatori, in una situazione in cui l'offerta è in grande esubero rispetto alla domanda. Stiamo sistemandoli e bene tutti. Bravi dirigenti e riprova ennesima della superiorità tecnica del nostro settore

Unknown ha detto...

Ad oggi ,districandomi tra le innumerevoli voci di mercato mi piacerebbe avere:

Handa

Campagnaro
Samuel
JJ

Zuniga
Guarin
Kovacic
Luiz Gustavo
Pereira

Palacio
Belfodil

a disposizione

Andreolli
Ranocchia
Jonathan
Nagatomo
Cambiasso
Wellington
Icardi
Milito
.....

Carlo Pizzigoni ha detto...

@cisco : mi riferivo al dorso di Milano e Lombardia in edicola con la Gazzetta, di ieri, non del sito. C'erano i gironi e pure l'intervista a Bergomi, che mi ha detto, tra le altre cose, che per la sua nuova Berretti del Como, si proverà ad ottenere qualche prestito di 96 di Inter e Milan

Cisco ha detto...

Ah ok grazie Carlo, ieri purtroppo non ho letto la Gazzetta e quindi mi ero perso l'articolo! Triste che nessuno lo abbia riportato sui vari aggregatori...

Per quanto riguarda i '96, a Pinzolo mister Pippo porta 33-34 ragazzi più 3 '97, qualcuno dovrà per forza essere prestato.
Ma alcuni hanno già chiesto di rimanere, pur sapendo che giocheranno poco.

luciano ha detto...

Cacchio, che fascino ha mister Pippa

luciano ha detto...

Vogliono restare al Milan perché sanno che l^ si finisce sempre per fare i titolari in prima squadra, a 17 anni, mentre all'inter si rischia di dover prima giocare nel Genoa, nel Parma, nel Bologna o persino nell'Espanyol

Unknown ha detto...

OptaJohan ‏@OptaJohan 2h
138 - Christian Eriksen created 138 chances in the Eredivisie last season, 29 more than the next most creative player Dries Mertens.

109 occasioni da gol procurate...

ammesso che quest'anno si piazzi alla metà e se ne mangino il 60% fanno 15 assist...

scarso si...

Cisco ha detto...

Siamo una grande famiglia <3

Unknown ha detto...

duncan si aggrega negli usa il 31 luglio

Chris ha detto...

Maurito!!!!

sto gol di Icardi ci voleva proprio per scacciare via tutti i dubbi.

Chris ha detto...

fase difensiva ancora "work in progress", e credo sia una cosa normale.
meno male che intanto in porta abbiamo il portiere più forte al mondo.

Chris ha detto...

bene bene Maurito

Unknown ha detto...

Tutto sommato una discreta prestazione, al netto di tutte le considerazioni da prendere in esame.
Aspettiamo con calma e fiducia i rinforzi a centrocampo...

Karlito ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
luciano ha detto...

perso Balasa e ora forse anche Rosriguez: è la solita storia del "vorrei, non posso"

luciano ha detto...

Al due precisazioni: Gaiola è rimasto all'Inter, in primavera (e ci mancherebbe....), mentre Melgrati mi risulta che sia andato al Como. Diversi fra quelli che indichi con il punto interrogativo, sono sicuri

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
se riesci potresti inviarmi via mail (anche qui va bene) le destinazioni certe fra i nomi in sospeso, ovvero quelli con il punto interrogativo? Alcuni di questi molto probabilmente sono rimasti all'Inter ma non erano nell'elenco che pubblicasti qualche giorno fa e quindi ho lasciato la voce in sospeso.

Melgrati è stato riscattato per intero dal Cesena e poi mandato al Como in prestito.

AL82

luciano ha detto...

Al, certezze non ne ho, perché i contratti non li ho visti. Però considero praticamente certi questi trasferimenti:
Cossa
Sarina
Moreo
Bertolino
Busi e Canna
Losada, Baone, Bisceglia, Casale, Crociati Feleppa
Maino Simonato
Manolache
Bourmilla Di carlo
Archita
Moleri
Romeda

Oltre naturalmente a Baldini che resta con noi, in primavera

Avvocheto ha detto...

È Bandini jr dove va?
@ Luciano: per lo spagnolo vediamo cosa succede, mentre per Balanta (a naso) non mi preoccuperei granché, nel senso che mi pare uno di quei nomi di cui si parla tanto principalmente per merito dei procuratori...vedremo..

Taider é giovane e talentuoso, per cui per definizione il suo acquisto mi andrebbe benissimo, peró non mi pare avere le caratteristiche che stiamo cercando..

Duncan pare che non si aggreghi negli Usa..se va al Livorno mi va benissimo ( non lo perdiamo e gioca in A da titolare), peró sinceramente gli avrei dato l'occasione di mettersi in mostra almeno in ritiro.
Anche Laxalt al Livorno invece sarebbe esagerato, anche perché poi qualcuno dovrebbero tenerlo fuori per forza...vediamo, non dispero che possa ritagliarsi dello spazio anche con noi

luciano ha detto...

Avvocheto: brutte notizie purtroppo oggi (sempre che siano vere)
Si prospetta un Duncan in Inghilterra, definitivo, per una decina di milioni (poi saranno meno): l'affare Silvestre non mi piace neppure un po'. Taider va bene ma non arriverà.
Qualche giovane annunciato in arrivo andrà altrove.
Io ormai ho capito: quando si scrive che siamo su uno vuol dire che non viene, perché il prolungarsi delle trattative implica sempre l'inserimento di qualcuno con più soldi.
Noi prendiamo quelli di cui non si parla ma si fanno i fatti (vedi Capello). Subito, senza trattare per mesi.
su bando jr ora mi informo.

Kenneth ha detto...

Qualcuno sa some ha giocato la primavera oggi nella prima amichevole?

carlo ha detto...

domanda n°1: da quanto tempo silvestre e Galliani avevano un accordo?
Domanda n°2: l'Inter ne era a conoscenza? (dubito)
Che schifo, che schifo, che schifo!

se oltre a cedere a questo ricatto, in più vendono Duncan, diventerò apertamente ostile nei confronti di Branca.

Marin ha detto...

a me duncan in inghilterra per una decina di milioni va benissimo, come del resto silvestre al milan mi va bene ma alle nostre condizioni...

resto dell'opinione che siamo sulla buona strada. nel senso che i due giocatori che trattiamo e cerchiamo di prendere (isla e naingg) ci servono veramente per fare il salto di qualita'. sarebbero due titolari e potrebbero darci una grande mano nella lotta al terzo posto.

fermo restando che bisogna tentare fino all'ultimo di non strapagarli!
comunque alternative migliori di questi due non ne vedo quindi in questo senso la dirigenza sta facendo bene. mi dite due giocatori migliori che costano meno? volendo un alternativa al belga si potrebbe anche trovare (medel quanto costa?), invece per vice isla la vedo dura...

luciano ha detto...

Dopo la prima amichevole Bando si è fermato per un problemino di salute da cui si sta riprendendo.
Bando jr quasi certo al Pavia (aveva offerte anche da Sassuolo e Carpi, ma x vari motivi - scuola, ecc. ha preferito restare ancora un anno in famiglia.

A entrambi un grandissimo in bocca al lupo da tutto interista sempre

Avvocheto ha detto...

Ovviamente mi associo all'in bocca al lupo ai fratelli Bando, cosí come a Galo per il suo passaggio al Monza.

Su Duncan speriamo che le voci non siano vere, speriamo...


Ah, una sciocchezzuola: avete notato anche voi quanti giorni di allenamento salta Balotelli per febbre/ influenza? Sono veramente tantissimi (anche quando era con noi), l'ultimo l'altro giorno... Strano?! Mah, magari non gli hanno mai insegnato a vestirsi a strati durante le mezze stagioni....

luciano ha detto...

Marin: sono d'accordo ci servono due giocatori funzionali come Isla e Nainggo (purtroppo, perché agli altri servono Tevez, Higuain ecc... per non guardare all'estero). Non due fenomeni, quindi dal prezzo contenuto (anche se alto per noi). Il problema però è che i due non ci sono e le eventuali alternative non sembrano neppure molto funzionali.
Su Dunky, ho la sensazione che fra un anno o due staremo a lamentarci come per Cou.
naturalmente Branca non c'entra: se devi recuperare 10 milioni, o li recuperi da Handa, o dal Guaro, o da Rano.
Oggi come oggi fai meno danno alla squadra recuperandoli da Duncan.
Purtroppo non lo si vuole capire, ma la storia è sempre la stessa: ogni dirigente e ogni allenatore vogliono solo (giustamente, per me) fare la squadra più forte possibile OGGI.
Il famoso progetto consiste nel rafforzarla domani, partendo comunque da una base migliorata.

Marin ha detto...

non esiste una persona ragionevole che, oggi come oggi, avendo presente la situazione in cui si trova l'inter, rifiuterebbe 10 milioni per uno come duncan (una buona mezza stagione in serie b).

sara' che io non ci vedo in lui tutto 'sto gran potenziale, ma ad oggi mi pare assolutamente legittimo intascare gli eventuali milioni invece che scommetterci ed aspettare l'eventuale esplosione. per carita', e' un buon giocatore, ma non stiamo parlando di kovacic.
in parole povere, non e' un talento tale da poter giustificare il rifiuto di un bel po' di soldi.

Marin ha detto...

Cou ha un talento inarrivabile, favoloso, e' un genietto di calcio... poco da dire. Pero', con tutti i difetti che purtroppo ha e che noi ben conosciamo, e' (tuttora) un giocatore da calcio a 5. L'ho seguito poco nel Liverpool pero' mi sembra che sia rimasto lo stesso. Stessi pregi, stessi difetti. Dovendo scegliere, prendo Kovacic tutta la vita. 10 volte su 10.

Questa dirigenza avra' anche sbagliato in varie occasioni, pero', a mio giudizio, finora, non ha mai sbagliato nelle cessioni dei giocatori. Finora tutti i giocatori che abbiamo mollato, compresi Cou e Destro, inclusi Etoo, Maicon, Motta, Sneijder, Julio e Lucio, hanno deluso altrove. L'unico che ha fatto bene e' Balotelli ma non perche' non aveva fiducia, ma perche' e' un cretino.

Marin ha detto...

L'unico che ha fatto bene e' Balotelli ma non e' stato venduto perche' non aveva fiducia, ma perche' e' un cretino

Paolo Grasso ha detto...

@Luciano: ma non si può proprio sentire che l'inter vende i suoi migliori primavera per finanziare la prima squadra: questo non lo fà neanche l'udinese. Ecco, allora saremmo peggio dell'udinese, e dovremo prepararci a rimpiangere giovani promesse per altri anni.
Non posso pensare che sia questo ciò che ci attende per i prossimi anni.

Se si farà mercato vendendo duncan, allora davvero avremo raggiunto il livello più basso della nostra storia.

Paolo Grasso ha detto...

@Marin: dopo la mezza stagione appena trascorsa, ahimè posso assicurarti che i tifosi del l'pool non lo considerano per nulla un giocatore da calcio a 5, basta girare per i loro forum. Ed inoltre tre goal e sette assist in mezza stagione, vogliono pur dire qualcosa.

Marin ha detto...

infatti, anche da noi era considerato un semi-dio. tra i tifosi, me compreso. ciononostante, fatti alla mano, ha fatto poco. se vogliamo essere sinceri.

luciano ha detto...

Da fc Inter 1908.
Mazzarri: "«Riguardo al mercato non sono mai stato sereno come quest’anno. Con Moratti ci parliamo spesso, ci confrontiamo e ci capiamo al volo. So che la volontà della società è quella di completare al meglio la rosa. Il club farà quello che può fare».

Le quotazioni di Mazzarri sono in salita, nella mia personale considerazione.

Così parla un allenatore responsabile e cosciente della situazione.

Che poi questo "massimo" non sia quello che noi tutti vorremmo è un altro discorso.
Ma possiamo sempre tenere al PSG, che di soldi ne ha tanti e non sbaglia una mossa di mercato

luciano ha detto...

Marin: Cou è un dio del calcio, non "era considerato un semidio". credo che non solo i tifosi del Liverpool, ma anche tecnico e critica siano d'accordo.
Detto questo, è un'operazione che per carità, ci può stare. Soprattutto pensando all'arrivo di kovacic. Del resto, Moggi ha ceduto Henry e Galliani Vieira. Il grande Barça Eto'o....

luciano ha detto...

Marin: Cou è un dio del calcio, non "era considerato un semidio". credo che non solo i tifosi del Liverpool, ma anche tecnico e critica siano d'accordo.
Detto questo, è un'operazione che per carità, ci può stare. Soprattutto pensando all'arrivo di kovacic. Del resto, Moggi ha ceduto Henry e Galliani Vieira. Il grande Barça Eto'o....

giudik ha detto...

condivido al 100% quanto scritto da Marin su Duncan... aggiungo che spesso assistiamo all'esplosione precoce di giocatori nativi o originari del centro Africa, spesso raggiungono l'apice a 20-21 anni e poi non migliorano più, perchè a differenza di europei e sudamericani non hanno più margini dal punto di vista fisico

ci sono decine di esempi, basta avere un pizzico di memoria

luciano ha detto...

Al: sul sito del carpi risultano ufficialmente nella rosa della Primavera Feleppa, Bisceglia, Casale, Simone e Losada. Nessun accenno (per ora?) a Baone e Crociati.
Sul sito del Livorno non compaiono (anche qui: per ora?) Busi a Canna. Sullo stesso sito si può vedere un'intervista a un imbarazzatissimo Sergio Zanetti.
Ufficiali a Varese Mainini e Ponti (non figura Simonato), mentre a Busto non c'è traccia di gabbia.
Al Monza ufficiali Galo Terrani Candido Laraia (un nostro ex di qualche anno fa)

Mi aveva incuriosito la questione Carpi, con almeno 5 nostri giocatori nella loro Primavera. Il fatto è che la Berretti del Carpi era fortissima: la prima del nostro girone (credo ci abbai dato almeno 15 punti di distacco), poi laureatasi vicecampione d'italia.
I nostri quindi potevano rischiare di giocare poco.
Ma non sarà così perché molti di quella berretti sono ormai fuori quota e dei '95 solo due sono stati confermati.
Quindi ragazzi: tutto sta a voi. Sono sicuro che farete bene.

luciano ha detto...

Si, Giuidik; in più di un caso la precocità è anche aiutata da da...correttivi anagrafici.
Però Alfred sa anche giocare a calcio, senza essere un Cou.
Se migliora anche solo come esperienza e senso tattico, diventa un ottimo giocatore. Buono lo è già

giudik ha detto...

Luciano, Cou sarà un Dio del calcio, ma cosa ha fatto da noi? qualche bella prestazione contro avversari il più delle volte modesti (il Pescara o i primi turni di EL), nelle grandi partite dove i ritmi sono più alti e le marcature asfissianti era spesso dannoso per la facilità con cui perdeva palla... anch'io penso che con Kovacic ci abbiamo guadagnato

luciano ha detto...

GiudiK, secondo me molti tifosi dell'Inter, forse per eccessivo amore, si aspettano troppo dai giovani, soprattutto da quelli di talento. Pensano che a 20 anni debbano fare la differenza, ma non è quasi mai così.
Cou, a mio parere ha l'esatto tipo di gioco e ricoprirà la posizione di Iniesta, con ancora più classe e accelrazione sul breve.
ora, io non sono una statistico, ma mi domando, a 20 anni, Iniesta era Iniesta?

detto questo devo riconoscermi d'accordo su una cosa: all'Inter sbaglieranno degli acquisti, ma raramente sbagliano nel giudizio sui loro giocatori.
Mario sappiamo perché è stato ceduto, Mattia a torto o a ragione è stato ceduto per Rano. Non so, dove stanno questi grandi giovani svenduti? Forse Bonucci, che ci ha permesso comunque di arrivare a Milito e Motta?

luciano ha detto...

Piuttosto trovo vergognoso ancora una volta l'atteggiamento della Gazza: Silvestre è del Milan, si legge in grande.
Con il piccolo particolare che si deve discutere con l'Inter.
L'Inter non viene proprio considerata: se il Milan chiede l'inter obbedisce, per la rosea.
magari fra un'ora ci sarà un accordo conveniente per entrambe, ma solo allora Silvestre sarà del Milan.
Altrimenti lo sarà come lo è stato Tevez e sembra anche Honda....

Giuseppe ha detto...

Silvestre: non vedo tutta questa negatività nel darlo al Bilan. In fondo ci libereremmo di un pacco costoso e dannoso, rifilandolo alla squadra composta dai soli milanisti dalla nascita: in astratto, non ci va così male.Basta non scambiarlo con Nocerinho.
Duncan: un'offerta in doppia cifra meriterebbe sì di essere presa in considerazione, a condizione di destinare a quel punto un ottimo budget per il centrocampista. Certo dar via i ventenni....

carlo ha detto...

Si ha bisogno di soldi: non dai in prestito gratuito Silvestre ad una diretta concorrente.

Vedremo come andrà a finire...

Coutinho: si sapeva che la sua cessione è stata una stupidaggine pegiore di quella fatta con pirlo.
e non lo considero una giusta tassa per avere kovacic.

Un paio di giorni fa "il giornale" indicava il pagamento da parte dell'inter di parte dello stipendio di Silvestre come l'emblema della mala gestione...
Strano tempismo.

luciano ha detto...

Sai, Carlo, se prendi per oro colato quello che leggi contro l'Inter, puoi inanellare una serie di critiche infinite.
Se non riesci a vendere Silvestre, butti via (in questo caso si) 1,5 milioni di ingaggio x 2 e per 2 anni = 6 milioni.
Una cosa ragionevole la dice mi pare il Corriere dello Sport: l'Inter offre 3 possibilità:
acquisto a 5 milioni (non ci sarebbe minusvalenza perché una parte del cartellino è stata ammortizzata)
comproprietà a 3 milioni (Il risparmio sarebbe di 3 milioni subito, più i tre che entrano, più quanto uscirà dalla successiva vendita della metà)
Prestito oneroso da definire + ev. obbligo di riscatto.
Insomma, aspettiamo almeno di vedere se sarà ceduto e a quali condizioni, prima di fasciarci la testa.

luciano ha detto...

Giuseppe: ma se l'Inter avesse bisogno di quei soldi, non per aumentare il budget per il centrocampista, ma semplicemente per avere un budget disponibile?

Intanto sembra confermato che Ferrara Boschi e Maiorano giocheranno nella primavera del Sassuolo. Infatti sono stati schierati nell'amichevole.

luciano ha detto...

Se ci fosse un giornale interista titolerebbe: L'Inter conferisce anche gli ultimi rifiuti alla discarica Milan
E' sempre questione di punti di vista

Kenneth ha detto...

Luciano

Credevo Ferrara fosse andato alla Pergolettese e non la Primavera del Sassuolo.

Notizie sulla prima amichevole dell Inter primavera - se non sbaglio dovrebbe aver giocato ieri sera.

Grazie

luciano ha detto...

Intanto qualche altra piccola precisazione: Giovanditti al Chievo
Cocuzza (ex Inter, poi Parma) al Gubbio. Conferma Landieri, prelevato dallo Scampia e appoggiato in prestito al Chievo (può trasferirsi perché ha parenti nel Mantovano). Conferma anche per la comproprietà di de Magistris (Spezia) dove resterà per un campionato con i locali allievi.
Lombardi e Russo al Parma.
Terrani al Monza è in comproprietà.
Said vesin sarebbe stato bloccato secondo alcuni. Potrebbe venire subito, secondo altri

Giuseppe ha detto...

Semplicemente, Luciano, perché non posso credere che per il centrocampista, priorità assoluta, non sia stato già stanziato un budget.

luciano ha detto...

Io ho la priorità assoluta di cambiare l'auto. Ma non ho i soldi

Paolo Grasso ha detto...

@Luciano: non mi interessa tenere per il psg. Ma il fatto che la squadra che tre anni fa vinceva tutto, debba vendere il suo miglior giovane per tirare avanti dispiace. Più che altro per prendere un naingolan che all'età di duncan faceva appena dieci presenze nel piacenza, dopo due tre anni che era in squadra. Capisco che i nostri titolari non li voglia nessuno, però sò che neanche l'udinese vende i giovani in questo modo, quantomeno prima aspetta che esplodano e ci fanno il triplo.

Mi scusi il Pizzignogni (da quel che ho capito vi scrive di giovanili e sudamerica), ma la carta igienica rosa sta raggiungendo vette inimmaginabili: il grande milan che prende un difensore scarso (che naturalmente da loro, pur con delle prestazioni penose (vedasi il primo periodo di zapata) risulterà un grande acquisto, un colpaccio!) praticamente gratis (dicono prestito con "diritto" di riscatto, quelli della cazzetta).
Naturalmente lasciando passare per buono e giusto il concetto di contattare i giocatori prima di aver trattato con le società di appartenenza (ma d'altra parte dopo mont'olivo e a quanto pare con lijalic, pare si stiano specializzando in ciò). E poco importa se devono elemosinare sconti per giocatori in scadenza di contratto da società che i soldi li buttano, ma che giustamente irritate dal loro atteggiamento li mandano a quel paese.
Ma è sempre grande milan. Che risate la cazzetta.

Karlito ha detto...

Isla, trattativa lunghissima: non verrà;
Naing, trattativa lunghissima: non verrà;
x, trattativa brevissima: arriverà.

luciano ha detto...

karlito: l'esperienza dimostra che in genere è come tu dici.
Quando non hai soldi blocchi un giocatore e cerchi di procurarteli con una cessione, ma siccome tutti sanno che hai bisogno ti prendono per il collo.
Oppure devi trattare mesi e mesi per limare magari un milione su dieci. Poi si inserisce uno che ha due lire in più e tutto è finito.
Il caso di Balasa è significativo: la Roma gli ha fatto un quinquennale, non credo proprio che sia un bluff mediatico del suo procuratore.
E lo stesso succederà con il centrale Spagnolo. Il titolare della Spagna U19 a 400 mila euro? Ma io corro a portarglieli di persona...
Non resta che sperare in un cambiamento di situazione.

Paolo: però il fatto che Nainggo all'età di Duncan fosse meno quotato non implica necessariamente che Alfred diventerà più forte e neppure che al momento serva di più a Mazzarri.

Sono il primo a esprimere disappunto per la sua eventuale cessione.
ma poi decide chi deve conciliare disponibilità finanziarie ed esigenze tecniche urgenti

Karlito ha detto...

Piccolo commento post Amburgo-Inter

In generale sono confermate le sensazioni da quando WM ha preso in mano la squadra.

Nella fase di non possesso, si ha la sensazione di non essere più in completa balia degli avversari, come si aveva nella preparazione della stagione passata. WM ha conferito maggior compattezza alla squadra che è migliorata in questa fase, come organizzazione e mentalità.
C'è stata anche l'ulteriore conferma che il punto debole sono gli esterni. se teniamo questi non possiamo pensare di andare oltre il 7°-8° posto, comunque un miglioramento rispetto alla media retrocessione del girone di ritorno scorso.

In fase di possesso, non abbiamo ancora visto dove giocherà Kovacic e molto dipende da questo. Con l'aumento della compattezza e l'organizzazione del pressing aumenteranno le palle recuperate, ma mantenerle sarà ancora difficile:
- Guarin compromette ancora troppe azioni e non sempra al momento dare una svolta a questo atteggiamento;
- Pereira, per ragioni tecniche, al momento sbaglia troppi controlli;

In generale, dal punto di vista tattico, è Pereira il punto più debole nel modo di giocare di WM, poichè a fronte di una scarsa copertura non offre una buona efficacia in fase d'attacco.

Anche Guarin è un conflitto vivente in quanto alterna palle buttate la vento a giocate spacca-difesa. WM farà del suo meglio, ma molto dipenderà dalla testa del giocatore.

Un Cambiasso in condizione sarebbe irrinunciabile.

Unknown ha detto...

..ragazzi...però vediamo di nn far diventare questo blog un .."muro del pianto " continuo...per la miseria sembra che i ns. dirigenti nn ne azzecchino una . che siano totalmente ingenui e pronti a cadere preda di tutti i dirigenti del globo calcistico....
Stare poi a rimpiangere tale Balasa mi sembra troppo..quanti di noi l'hanno visto giocare per tre minuti di fila ?
D'accordo questo angolo serve anche per sfogarci,però vediamo anche di usare anche un minimo di "raziocinio"...

Unknown ha detto...

usa il car sharing :-D


a me duncan lo danno vicinissimo al ritorno a livorno, chiacchierata di ieri sera tardi...

poi non so...

Unknown ha detto...

piuttosto...
il prezzo di nainggolan viene ormai piazzato a circa 18 milioni...
i baby interessanti per cellino sono stati piazzati e non è il tipo da prendersi la metà NON giocante...
fossero anche 15...ma non sarebbe il caso di dirottarci fuori italia ad esempio verso monaco di baviera?

su silvestre...
gslliani ha il coltello dalla parte del manico per 3milioniemezzo di motivi...
il giocatore a maggior ragione ora rifiuterà qualunque destinazione...

la situazione è ancora peggiore di quella di isla, che almeno è convocato e gioca pure...

come scrivevo che la modalità giusta per isla sarebbe un prestito oneroso alla quota di ammortamento annuale che lo hanno in carico i gobbi...

così credo che la stessa cosa sarebbe già grasso colante per silvestre... il beneficio a bilancio sarebbe di quasi 6 milioni... e galliani lo sa che per noi son tanta roba... stanno messi uguale...

Unknown ha detto...

Gli ultimi commenti su Cou e Duncan mi hanno rovinato la giornata. Non vi capisco. Davvero.

luciano ha detto...

Ma cosa non capisci, Vincenzo? Chi li rimpiange (ammesso che Duncan parta) o chi è (è stato) favorevole?

Unknown ha detto...

Come scrive Pap ,se davvero per Luiz Gustavo servono 15 ml., io ci punterei deciso.
Poi cercherei di fare Wallace ed aspetterei seduto sulla riva del fiume quello che succede a Torino con Isla...

luciano ha detto...

Anch'io, Nabucco. se li avessi.

Unknown ha detto...

vero Luciano se li avessimo....però siamo l'Inter ,nn il Pizzighettone ( con tutto il rispetto..eh..) ; certo siamo in un periodo di dieta ferrea ,però a maggior ragione in questi momenti difficili occorre sbagliare il meno possibile e nn sprecare energie inutilmente..ad esempio quanti direttori commerciali abbiamo cambiato negli ultimi anni ? quanti rinnovi inspiegabili ? nn vogliamo essere mediatici in un periodo storico come questo ? ed allora cosa vogliamo essere ?

Unknown ha detto...

per dire chi ha voluto Silvestre ? o Schelotto o Zarate o il rinnovo a Lucio ????
Se queste scelte sono attribuibili a persone sempre diverse ..va beh Ok,ma se le paternità di alcuni di questi flop coincidono beh qualche dubbio mi assale...

Unknown ha detto...

io ho cmq scritto una cosa diversa...
se per naingonetc dovessero servire 15 milioni ...
tanto vale buttarsi all'estero dove cmq i pagamenti triennali sono prassi e non solo triennali...
e dico monaco perchè i rapporti con kalle sono ottimi, con pep anche...gustavo rifiuta la wolskwagen... le altre big a medianofabbri sono a posto...
anche se decaduta rimaniamo una big...

che se non ho 18 milioni per gustavo, non ne ho nemmeno 15 per l'indobelga...
e se devo far puffi li faccio per il migliore , non per il peggiore

luciano ha detto...

E ma infatti, Pap, il problema è che non abbiamo preso né l'uno né l'altro. Chissà perché? Deve essere Branca che tira in lungo per passare l'estate in sardegna e poi andare a Monaco per l'ocktober fest

Daniele ha detto...

Sono d'accordo con te Nabucco ultimamente vediamo tutto nero, il fatto è che non riusciamo a capire cosa stia succedendo (per esempio) a livello societario, vende...non vende, almeno avessimo qualche certezza in questo senso riusciremmo a mandar giù l'immobilismo sul mercato.
Come al solito l'allenatore è l'unico che dice qualcosa altrimenti saremmo veramente all'oscuro di tutto..........sotto questo aspetto Thohir comunque sembra che sará una garanzia.
Voi sapete quanto io stimi Moratti, ma lui ultimamente non apre bocca e quando lo fa si capisce poco o niente......Branca e Ausilio a volte mi domando se lavorano ancora per noi, è come se non esistessero li vedi solo alle presentazioni.
Alla fine ai tifosi non resta che le informazioni taroccate dei vari incarta cozze, gli aggregatori i di Marzio e i criscitiello con tutto quello che ne consegue.

Chris ha detto...

ma perchè immobilismo? l'Inter ha cmq già preso 6 giocatori (+ i rientri dai prestiti), e per completare la squadra mancano 1 esterno destro e 1 centrocampista. e manca più di un mese alla fine del mercato, e di solito sono gli ultimi giorni quelli più importanti.
il piano era quello di prendere ora l'esterno e a fine agosto il centrocampista, ma evidentemente i problemi per Isla hanno posticipato questo arrivo.
ma non capiso perchè per tutti vale "aspetto la fine del mercato", mentre noi siamo in entrati in crisi per non aver chiuso le entrate al 29 di luglio.

Unknown ha detto...

dove sia branca è il quinto mistero di fatima...

di sicuro è stato l'unico DT a non andare nel ritiro almeno per un aperitivo...

detto questo...

se, come pare, siamo in mano non a uno bensì a 2 miliardari ormai, che mandino un po' di grano ...mica tanti eh... giusto giusto quei 6/7 per la prima rata di un centrocampista decente...
che se faccio il post tattico sul centrocampo di amburgo ...

Daniele ha detto...

Aspettare la fine del mercato è una roulette russa rischi di trovarti con niente in mano, comunque come tifoso non mi pronuncio fino a settembre poi giudicherò la rosa messa a disposizione di Mazzarri. Tu parli di un esterno e di un centrocampista ma io credo che manchi anche fantasia la davanti, se non crei non vinci......molti sottovalutano l'addio (non rimpiazzato) di un fantasista come Cassano che con tutti i suoi difetti ha sfornato svariati assist.

Giuseppe ha detto...

Se non hai soldi per la macchina, Luciano, cerchi di risparmiare i costi inutili così da crearti disponibilità economica.

luciano ha detto...

Potrei rivolgermi a te, che sicuramente sapresti come farmi risparmiare, Giuseppe.

Via Branca che non è neppure andato a prendere un aperitivo a Pinzolo

Unknown ha detto...

ma ti pare normale che il direttore dell'area tecnica non faccia un salto in 2 settimane a visionare quelli che di fatto sono i suoi sottoposti?

Unknown ha detto...

cmq adesso vediamo come va con silvestre

l'inter chiede almeno il prestito oneroso... come scritto prima

il milan vuole il gratuito...

vediamo come va a finire che son curioso

Unknown ha detto...

Ciao a tutti, discussione accesa come il caldo...
Due considerazioni, anzi domande per i soliti " obiettivi e non prevenuti..."

1) Mi sembra che Mazzarri stia testando Alvarez come mezz'ala non tanto per vedere come va ( magari anche.... x me non male.. ma nè bene..) ma soprattutto perchè in quel ruolo dovrebbe giocare Kova, quindi l'esperimento, Amburgo compreso, era se con un Cambiasso
( per ora..) davanti alla difesa possono coesistere due come Guarin e Kovacic...

io penso di sì, non male il Guaro, certo ci manca il famosissimo ( ormai lo sanno anche i sassi, e ti sparano milionate ) e inarrivabile mazzolatore davanti alla difesa.

Certo io prenderei in ordine Welllington, Taider e Naingo, tenendo sotto traccia Luis Gustavo ( un altro brasiliano che ...perderemo... SVEGLIA B&A !)
E mi auguro il prestito di Wallace.

2) il Blog non è diventato Muro del Pianto, ma non deve essere anche un luogo dove tifosi e competenti chiedono alla Societa' e ai Dirigenti di non far la figura degli attacapanni ??

(tu mi dai gratis un Silvestre, io CELLAino ti chiedo la luna... )

Qui ci vedrei bene Leonardo, che con Galliani del Bilan e Marotta della biuva si farebbe rispettare, e probabilmente a livello mediatico se la giocherebbe... che ne pensate ??

E poi ormai agosto sarà il mese del TOHIR..mentone, abituiamoci a soffrire ..da buoni interisti !!

Demis ha detto...

Ma Fernando del Porto no eh? Se ne parlava tanto, magari a sorpresa rispunta fuori.

Chris ha detto...

pare che l'Inter abbia proposto al Livorno anche Botta, e pare che i toscani siano favorevoli (a patto che arrivi pure Longo).
praticamente ci sono moltissime possibilità che la prossima stagione il Livorno abbia in rosa, nella prima squadra, 6 giocatori in prestito secco dell'Inter.

Bardi
Benassi
Duncan
Longo
Laxalt
Botta

Chris ha detto...

ah, e dimenticavo che c'è sempre l'opzione Mbaye, anche se ultimamente non se ne parla.

Daniele ha detto...

Quella che sta nascendo con il Livorno è cosa molto buona, mi ricorda in parte il rapporto di interscambio che si era creato con il Genoa qualche anno addietro, è come avere aggratis una seconda squadra dove poter testare i giovani ancora acerbi.
Adesso comunque state a vedere quanto passa prima che testa ignuda e il ladro zebrato si intromettono per porre fine al sodalizio......già me li immagino a confabulare con Spinelli (moggiano di vecchia data) e Capozzucca (amico fraterno di cravatta gialla) alle riunioni di lega!!

Chris ha detto...

no no, l'amico fraterno di Capozucca è Branca. almeno questo lasciamoglielo al povero Marco.
tra l'altro i buoni rapporti col Livorno c'erano anche prima, ed ora con Capozucca si sono rafforzati.

luciano ha detto...

Non ho visto la partita in Germania ma sono d'accordo, con il punto 1 di Claudio.

Al quale volevo dire che qui non ci sono persone obiettive e non prevenute, ma persone che si sforzano di essere obiettive e non prevenute, che è cosa molto diversa.

Sull'altro punto interessante, purtroppo, sarà per la mia età, ma sono un po' più disincantato.

Nel calcio (e non solo) non ti fai rispettare se sei bravo ma se sei potente, hai strumenti formidabili di pressione e hai molti soldi.

luciano ha detto...

Sono preoccupatissimo per il calendario: da una prima sommaria lettura mi è sembrato di capire che dovremo affrontare tutte le squadre e ben due volte

Chris ha detto...

Luciano, colpa di Branca!

Daniele ha detto...

Non male l'articolo di Crippa nel "Foglio", scritto bene secondo me.

http://www.fcinter1908.it/ultim-ora/il-foglio-con-thohir-finisce-la-borghesia-bauscia-ma-quell-empatia-con-moratti-87578

Daniele ha detto...

"Il foglio" scusate

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: sai qual é la formula di Lombardi al Parma?

Unknown ha detto...

si..davvero godibile l'articolo di M. Crippa

luciano ha detto...

Confermo l'ottimo giudizio sull'articolo di tale Crippa, per quanto scritto su carta da spazzatura.
Avvocheto: purtroppo non so risponderti

Unknown ha detto...

Buongiorno, stamattina apro il sito della Gazzetta e leggo il titolo:
Galliani no a Silvestre.
Ma non era più corretto scrivere: Inter, Silvestre non al Milan.
Secondo me è scandaloso l'approccio che hanno verso le notizie che riguardano il Bilan.
Bisognerebbe ricordare a Galliani che l'anello al naso non ce l'hanno nè i russi del CSKA, nè i brasiliani che parlarono del casco di banane offerto, nè tantomeno noi, a dispetto anche dei finti giornalisti della Gazzetta che remano all'unisono in direzione di Milanello.

carlo ha detto...

contento per la reazione alle richieste di galliani.
bene!

Everybody Hertz ha detto...

Vi avevo anticipato la possibilità di entrare nel roster di transfermarkt. Beh, alla fine quella possibilità si è concretizzata. Questo è il mio primo articolo il portale made in Germany

http://www.transfermarkt.it/it/mercato-facce-nuove-ditalia-i/news/anzeigen_130233_komplett.html

As soon as possible su questi ed altri lidi.

AL82

Daniele ha detto...

Grande Al........posso dire in giro che sono tuo amico? : )
In bocca al lupo.

Carlo Pizzigoni ha detto...

per i tanti interessati. ecco le formazioni delle prime uscite della Primavera:
Ivusic
Di Stefano Sciacca Pinton
Valeriano Baldini Palazzi Steffè Eguelfi
Puscas Bigotto

Secondo tempo:
Radu
Yao Zaro Dalla Riva
Crosato Dabo X Acampora Tommasone
Ogunseye Bonazzoli

Tassi, Paramatti sono stati preservati per smaltire gli infortuni, così credo anche Smug.
Cerro mi ha detto però che sonos tati fatti tanti esperimenti, e gli undici si sono modificati in campo con alcuni cambi di posizione. Niente di indicativo, solo una sgambata. solo una curiosità

Chris ha detto...

ecco, vedo che è confermato che, quanto meno il punto di partenza, sia il 3-5-2.
cmq, Bonazzoli l'altro giorno Bonazzoli ha detto che a breve lascerà la Primavera per tornare definitivsmente con gli Allievi.

luciano ha detto...

Carlo: ma chi è X?
Le formazioni non mi piacciono, ma se il Cerro le ha schierate così avrà i suoi motivi. Sorprende che ci sia ancora Zaro.

Intanto leggo che una squadra inglese ha offerto 7 milioni per Gargano: con noi ha fatto una stagione per 750 mila euro.
Risolto finalmente il mistero di dove si trovasse Branca invece che a prendere un aperitivo a Pinzolo. Si era accasato al Fulham.

leggo anche che come si supponeva Branca ha ceduto il formidabile Silvestre al Milan con un prestito oneroso si, ma per l'Inter, che dà al Milan 2 milioni, oltre a pagare l'ingaggio.
Branca come si sospetta autorevolmente è sempre pronto a combinarne una delle sue.
E, nonostante disponga di una trentina di milioni di liquidità, non ha ancora concluso per Nainggo e Isla, il minchione

olag ha detto...

Luciano,
Branca aspetta di incassare i 10 mln per Alfred, così ne offrirà 40 e se lo assicurerà definitivamente.
Strategia.....

Anonimo ha detto...

Luciano concordo con il tuo giudizio sull'articolo di Crippa, tranne che su un punto...non offendere la carta da spazzatura !!!

Unknown ha detto...

Grazie Carlo per le news Primavera...

Carlo Pizzigoni ha detto...

Luciano, la X è Camara, non mi veniva in mente il nome, prima ho scritto di fretta,ora ho riguardato gli appunti. C'è da tenere conto anche dei ragazzi che sono con Mazzarri, a cominciare da Capello

Chris ha detto...

ci liberiamo di Silvestre finalmente. risparmiamo i tanti soldi dell'ingaggio e ci guadagniamo qualcosa col prestito oneroso.
e diamo una pippa al milan.
e la grande notizia è che non c'è Nocerino nell'affare!

sergio ha detto...

L'assurdità della notizia così come viene riportata è che il riscatto è fissato a un milione. Ovviamente il modo migliore per far scagliare i tifosotti contro Branca e la società. Aspettiamo notizie in merito meno inverosimili, ma vorrei una presa di posizione netta contro i giornalai

luciano ha detto...

Con il riscatto fissato a un milione, se anche fosse, noi ne risparmieremmo 3.8 + 4 = 7.8.
Per un giocatore insultato da tutti i tifosi, non è male.
Si, loro lo pagherebbero 1.8, cioè almeno 5 milioni meno di noi (anche se bisogna togliere la parte contrattuale eccedente la nostra: si dice 200 mila cioè 400 mila annui + bonus).
Comunque tutto questo dopo che ha fallito e si è oggettivamente svalutato.
Quasi nessuno di noi pensava che non potesse essere un rincalzo affidabile

Unknown ha detto...

non ci provare luciano...
han fatto la belinata di riscattarlo...

ora lo prestano al nemico nella bratta sino agli occhi...che avrebbe dovuto schierare zaccardo al preliminare come centrale, per 700mila euro di prestito...
il che vuol dire che ne rimetti più di 1 per la quota d'ammortamento...

farla passare per una grande operazione risparmiosa no eh...

luciano ha detto...

Daniele Mari di FCinter 1908 è uno dei giornalisti migliori. Così commenta, riprendendo la notizia da Skay
"Ha vinto il Milan. Secondo Sky Sport, nel braccio di ferro tra le due milanesi l'avrebbero spuntata i rossoneri. L'Inter ha ottenuto il prestito oneroso per Silvestre ma la cifra, riferisce l'emittente, "è di molto inferiore al milione e mezzo chiesto dai nerazzurri".

Per questo, alla fine, la formula si avvicina molto al prestito secco chiesto da Galliani domenica.

Dunque seguite il ragionamento (di un giornalista interista, almeno credo):
L'inter voleva il prestito oneroso.
Il milan il prestito gratuito
L'Inter chiedeva 1.5
Il Milan voleva pagare 0.
Alla fine, se la notizia fosse vera (cosa che non sapremo mai), ci si è accordati a metà strada.
Ma ha vinto il milan.
Misteri della logica.
Pensate ai giornalisti non interisti

Chris ha detto...

1 mln per il prestito e 4 per il riscatto.

luciano ha detto...

Ora le cifre cominciano a cambiare: 1 milione per il prestito e 4 per il riscatto. Se fosse così, calcolando l'ammortamento del primo anno, non ci perderemmo un euro.
A parte che come ho cercato invano di spiegare millanta volte, sono questioni su cui non ci sarà mai certezza. Il Milan, per esempio, a suo tempo non ha riscattato Mancini, ma ha pagato 8 milioni per 4 ragazzi che non hanno mai visto la serie A....

luciano ha detto...

Daniele Mari, che evidentemente pur essendo un giornalista è onesto, ha già fatto dietro front nel suo ultimo commento. Complimenti

Unknown ha detto...

si le cifre sembrano queste...direi che ci si può accontentare..d'altra parte quando si sbagliano le valutazioni iniziali su di un giocatore..poi paghi dazio....

Chris ha detto...

ad un passo Wallace.
credo però che verrà al posto di Jonathan (si è parlato di Parma ultimamente), difficilmente sarà lui il titolare sulla destra, essendo un '94.
mi aspetto poi negli ultimi giorni di mercato l'arrivo di uno alla VdW.

luciano ha detto...

Dico una stupidaggine, ma sono convinto che Jona sia molto meglio di VdW

luciano ha detto...

Nabucco, però se il Milan paga il giocatore 5 milioni, esattamente quanto noi dobbiamo al Palermo, lo paga esattamente come noi (anzi, di più perché gli ha dovuto aumentare lo stipendio). Dove sarebbe tutto questo pagare dazio non lo vedo. E forse neppure lo sbaglio di valutazione iniziale, se c'è chi un anno dopo è disposto a pagare quanto abbiamo pagato noi detratto l'anno di utilizzo

luciano ha detto...

Wallace non lo conosco bene, ma se viene sono contento. Anche con riscatto e contro riscatto. Magari pure se facesse bene loro si innamorano di un altro che costi sui 50 milioni e ce lo lasciano...

Chris ha detto...

informazione di servizio

dopo aver superato un certo numero di messaggi, non si può aprire una nuova discussione (anche "vuota", senza alcun articolo) dove poter commentare?
passati i 200 messaggi, è meno simpatico scrivere qualcosa. per dirla alla Moratti :D

Chris ha detto...

cmq stiamo creando una base giovane molto molto interessante. tra quelli che avevamo in casa, da Bardi a Duncan, da Mbaye a Longo, passando per i Livaja e i Benassi (considerando solo quelli già in Prima Squadra), ulitamente abbiamo preso altri giovani come Juan, Kovscic, Laxalt, appunto Wallace (se arriva), Icardi, Belfodil.
io il futuro, Thohir o meno, non lo vedo cosi nero.


sulla formula di Wallace, sinceramente non credo che arrivi solo in prestito secco, un qualche diritto ci sarà.

Unknown ha detto...

i ragazzini presi al posto di mancini per compensare il mancato riscatto promesso, i cui soldi servirono quindi per pagare l'anno di ingaggio, furono: filkor, daminuta e fossati...

di fatto il milan si rimangiò la parola, non ci pagò il corrispettivo promesso, ma in cambio di 3 giovani ci pagò l'ingaggio...

adesso silvestre, tra l'anno scorso e adesso per quanto è dato sapere è costato 8... presumibilmente 2+6
dovrebbe quindi essere in ammortamento a 2 l'anno...
ce ne danno uno... quindi cmq andiamo sotto di 1 sulla quota di ammortamento...
se ci danno i 4 del riscatto, non facciamo minus...

SE riscattano...

da qualunque parti la vogliate guardare l'operazione è stata deficitaria...abbiamo pagato 8
incassiamo FORSE 5... poi essere soddisfatti perchè non è stata un bagno di sangue totale con lui rimasto sul groppone... vabbè...
che volete che vi dica...

sugli oltre 200... dallo smartphone la seconda pagina diventa impossibile da caricare...

su wallace, penso anch'io arrivi come riserva (e come marchetta per il rinnovo di jj a cifre consone... cosa normale questa )...
così non fosse va la fine di vargas al napoli... gioca, forse, in coppa italia...

Chris ha detto...

da zona calcio

Il Torneo torna alla vecchia formula della 32 squadre (16 italiane, 16 straniere) con l'aggiunta di quattro o sei «big» che entreranno d'ufficio alla soglia degli ottavi

Alessandro Palagi, presidente del CGC, la società dilettantistica organizzatrice della 66a Viareggio Cup ha comunicato in una conferenza stampa alcune importanti novità.
Il Torneo torna alla vecchia formula della 32 squadre (16 italiane, 16 straniere) con l'aggiunta di quattro o sei «big» che entreranno d'ufficio alla soglia degli ottavi. In pratica si tratta dei club che parteciperanno alla Champions a livello Primavera. Sicuramente le italiane Juventus, Napoli e Milan più l'Anderlecht, vincitrice dell'ultimo torneo. Ma visto che sono state invitate anche Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco, ecco che la griglia della seconda fase potrebbe subire altre variazioni.
32 squadre, 8 gironi da quattro. Sicuramente passano le prime di ogni girone (otto), il resto delle sedici della seconda fase è tutto legato al discorso di cui sopra, cioè al numero delle big subentranti dagli ottavi.
Si prospetta un torneo di altissimo livello, fortemente voluto dalla FIGC che ha concordato con il CGC anche il cambio della data: dal 3 al 17 febbraio 2014, onde non intralciare il programma internazionale delle squadre Primavera.

Karlito ha detto...

Non so esprimere giudizi né su Wallace né su VdW, per i quali mi affido (fidandomi) dei vostri commenti. Spero che si tratti di giocatori con propensione difensiva superiore ai 4 attuali (Naga, Pere, Jona, Ibra), poiché è quella che serve come l'ossigeno.

Lettore ha detto...

Spero che non abbiano in mente di presentare wallace come titolare della fascia dx.

Salvo exploit, non è assolutamente pronto per fare il titolare.

Van Der Wiel gia sarebbe tutt'altra cosa.

Unknown ha detto...

Luciano ..il problema è quel "se " posto all'inizio della tua frase.
Cmque il concetto è quello di riuscire a limitare al max le perdite...detto questo nn penso che Silvestre sia poi così scarso come quello visto in questa stagione..

carlo ha detto...

Vabbeh, qualcosa ci entrerà, ma l'operazione Silvestre mi lascia comunque perplesso.
Sia per l'esito, sia per il modo in cui siamo stati costretti ad andare incontro al milan ( era in emergenza!!!).

Fossati mi pare sia stato offerto alla samp come parziale contropartita per Poli.

Loro si che sanno far crescere i giovani. (ironico).

Unknown ha detto...

Anche simpatico Nicola Cecere,ma nelle sue ultime apparizioni televisive offre considerazioni come dire imbarazzanti...
Questa sera ha Sky ha affermato che con Thohir si va verso la rottura ( e potrebbe anche succedere sia chiaro...) perché Moratti vuole trovare un acquirente che abbia la sua stessa passione di Inter...trovatemene uno che oltre alla passione nerazzurra di Massimo abbia anche "il liquido" necessario .

Unknown ha detto...

su Sky

nico_qsr ha detto...

aiutiamo i concorrenti (?) e dei soldi persi, fra stipendio e ingaggio, non rivediamo nulla.
poteva andare peggio
potevano darlo in prestito con stipendio pagato da noi.

Paolo Grasso ha detto...

L'unica nota negativa è che tra un anno non hai la certezza che i ladri si tengano il simpaticone, e direi che questa è una nota non da poco. L'obbligo di riscatto sarebbe stato meglio, anche perchè i ladri erano con l'acqua alla gola come difensori, e della loro parola, tutti i presidenti di serie a hanno imparato a diffidare.

Guido ha detto...

Non c'è niente da fare, c'è una nutrita fazione di tifosi che deve criticare a tutti i costi.

Ricapitolando: abbiamo un giocatore mediocre fuori rosa, quindi tecnicamente inutile, dallo stipendio molto alto per i nostri parametri; ce ne sbarazziamo, senza dovergli pagare suddetto ingombrante ingaggio, ci indennizzano pure... il problema dove sta, esattamente?

Per favore, non venite a dire che abbiamo rafforzato il Bilan, perché mentireste sapendo di mentire.

Ha senso piuttosto criticare l'acquisto, che io stesso non avrei mai fatto, a priori. Ma una volta che è stato fatto, quella che si è trovata ieri è una buona soluzione per uscire da una situazione scomoda.

Bowie ha detto...

Wallace non è esattamente il profilo di giocatore "mazzariano" ma:
1- arriva gratis (o quasi)
2- copre un buco evidente in rosa (finora è stato adattato Mbaye..)
3- questo acquisto non preclude un altro arrivo

Chissà, magari a fine agosto Marotta potrebbe essere meno intransigente per Isla e il cileno potrebbe arrivare alle nostre condizioni. Altrimenti ci teniamo Jonathan (pure io lo preferisco agli olandesi) e valutiamo Wallace.

Transfermarkt.it ha detto...

Ammetto che non capisco il probabile trasferimento di Wallace.

Comporta la cessione di Jonathan, che, almeno nell'immediato, mi sembra più pronto di Wallace. Che finora ha fatto solo una ventina di partite in Brasile. O se resta Jona, allora non arriva un altro esterno e forse si aspetta Zanetti. Ma sopratutto occupa un posto da extracomunitario.

Transfermarkt.it ha detto...

A parte che riusciamo a vendere Jonathan per un paio di millioni, allora tutto avrebbe senso...

Unknown ha detto...

Wallace, al di là del fatto che cmque è un bel prospetto di giocatore, a mio avviso sarebbe un acquisto anche strategico....preso lui ci sediamo sulla riva del fiume ed ..aspettiamo ...

Giuseppe ha detto...

L'arrivod d Wallace, ossia di un giovanotto che svezzeremo per il Chelsea e che andrà ad occupare una casella da extra, non lo capisco ma se coi soldi risparmiati da Isla/Zuniga/VdW si potesse aumentare il budget per il centrocampista ...me lo faccio andar benissimo. In fondo penso che Yuto qualche partita possa giocarla a dx, quindi non credo che si cercherà un altro esterno.

luciano ha detto...

Se aiutiamo i concorrenti, impegnati nella lotta per scudo e CL, significa che è era un ottimo acquisto.
mi piacerebbe leggere cosa diceva di lui Nico durante la stagione.
Ha giocato un anno con noi e abbiamo pagato ingaggio e quota di ammortamento, come per tutti i giocatori. Per il futuro sembra che non ci perderemo una lira. per un acquisto sbagliato (anche se utile per rafforzare una concorrente), non è malissimo

Unknown ha detto...

abbiamo un giocatore mediocre fuori rosa, quindi tecnicamente inutile, dallo stipendio molto alto per i nostri parametri;

manca un pezzo... comprato a luglio 2012...

de laurentis: cavani...63 milioni... non un cent di meno...

marotta. isla ... 7.5 + rilevare accordo con udinese... non un cent di meno...

porto: jackson... 40 milioni... non un cent di meno

ghirardi: giovinco...15 milioni...non un cent di meno...

cska: honda... 5 milioni...non un cent di meno...

pulvirenti: gomez 10 milioni non un cent di meno... per l'inter... per il metalist 6... ma meno di così no...

sono con l'acqua alla gola, un preliminare alle porte, il joker che non gli fa sponda stavolta...
non c'è uno straccio di difensore sul mercato a costi accettabili
alzano loro le chiappe e vengono nel tuo ufficio a chiedere...

zio caro... ammazzali...

Unknown ha detto...

se poi fosse vera, e spero di no vista la fonte, quella che ci danno nocerino alle stesse condizioni dopo il preliminare...

non avrei più parole...

Lettore ha detto...

Pap sei un irriconoscente.

Mica si può negare un aiuto all'amico andrea o all'amico adriano, su..

luciano ha detto...

Certo: tanto i soldi non ce li mettono né Lettore né Pap.
Capisco bene che per loro cosa vuoi che sia perderci sette o otto milioni complessivi, pur di fargliele vedere...
Così si deve fare: tenersi Silvestre, pagargli due anni di stipendio, perderlo a zero dopo due anni passati ad allenarsi a interello e nel contempo dare occasione a Pap e Lettore di lamentarsi che non si compra nessuno.

Mica come Dela che i 63 milioni per Cavani li ha voluti tutti (magari chissà, ne avrebbe voluti 90)

Unknown ha detto...

si luciano... ok...

luciano ha detto...

Sono incerto tra finire un breve post (tanto per allegerire i commenti) o ritirarmi dal blog stesso.
Comincio a non sentirmi più a casa mia.

Unknown ha detto...

anch'io ogni tanto ho la sensazione di tifare catania...
poi vedo il colore delle maglie, che cmq siamo ancora davanti all'atalanta e mi dico che passerà...

Unknown ha detto...

Dai Luciano......non te la vorrai prendere per queste scaramucce dialettiche.....Pap ha una visione diversa e devo dire che io sono spesso in linea con le sue considerazioni.......per Lettore invece.....beh......mi astengo dai

Unknown ha detto...

Sono d'accordo con Luciano che alla fine la soluzione Silvestre al Bilan sia un compromesso decente : sicuramente Preziosi avrebbe voluto il prestito gratuito e magari meta' ingaggio pagato....

E' vero che in teoria rafforziamo ( ? ) una concorrente , ma se il Bilan va avanti in CL forse in campionato molla un attimo, almeno lo spero....

Forza Inter, forza Luciano :)

Unknown ha detto...

tra le doti che deve avere un "commerciale" c'è quella di saper comprare bene e dopo vendere bene

comprare bene è la prima condizione per poter vendere bene...
il primo guadagno lo fai comprando...

se devo vendere male perchè ho l'acqua alla gola
qualcuno mi spiega perchè si compra anche male pur avendo l'acqua alla gola?

compriamo alla cifra che vogliono gli altri

vendiamo alla cifra che vogliono gli altri...

cavoli... è o non è evidente che qualcosa non va...che da qualche parte qualcuno... manca

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
se hai pazienza penso di pubblicare un post di ''alleggerimento'' nel pomeriggio, sempre nel caso che non voglia pubblicare il tuo prima.

AL82

Unknown ha detto...

il problema non è aver prestato silvestre al milan risolvendo loro un problema...
ci può pure stare rimetterci solo una mezza milionata quest'anno...

il problema è che loro avevano l'acqua oltre la gola...e la gola bella scoperta... azzannala...
perchè gli altri questo fanno con noi... azzannano...
e pure mezzo milione sono grasso che cola...

manca il killer istinct

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 400 di 425   Nuovi› Più recenti»