domenica 21 luglio 2013

425

L'ovile e il burlesque.


Intrigante l'intervento di Claudio Covini che, secondo me, pone un problema fondamentale di cui qui non si è discusso abbastanza: la questione degli effetti che Mazzarri potrà avere sull'Inter.

Nel breve e nel medio periodo.

Partiamo da quello che si attribuisce al nostro nuovo mister sulla scorta del suo passato.

E' uno che gioca molto coperto (le sue difese, composte da mediocri, e in genere integrate da centrocampisti mediocri, prendono sempre pochissimi gol)

E' uno che privilegia i giocatori di sostanza rispetto a quelli di classe che in squadra non devono essere più di 2-3.

Apro una parentesi per chiarire che la divisione fra giocatori di classe e di sostanza è ovviamente labile: quasi tutti i giocatori di classe (non di stile) hanno anche sostanza; un giocatore di sostanza, se gioca in A non è mai uno sprovveduto sul piano tecnico.
Dunque sotto questo profilo definisco il giocatore in relazione alla sua caratteristica predominante. E la classificazione, ne sono conscio, risulta soggettiva.

Mazzarri è uno che, si dice, non ama i giovani.

Bene: ha tutte le caratteristiche che mi indurrebbero ad apprezzarlo.

Come si sa, sono infatti convinto che l'obiettivo fondamentale del calcio sia difendere in spazi stretti e attaccare in spazi ampi.

Sono altresì convinto che la sostanza conti molto di più dell'estetica, e infine ritengo che un giovane vada schierato solo se è più forte di chi sostituisce e non per un improbabile progetto futuribile.

Eppure, nonostante questo, proprio perché a volte mi capita  di non essere integralista e di essere in contraddizione con me stesso, la scelta di Mazzarri non mi piaceva.

Avrei preferito Montella, che è l'opposto del mio credo calcistico: ama il possesso palla; ama i giocatori "di classe", si dice sia  meno restio a lanciare i giovani.

Adesso veniamo all'Inter.

Abbiamo vinto tutto con tanti giocatori di classe che il mister ha convinto a esprimere soprattutto sostanza, sia pure con tutta la loro classe (Chivu, Motta, Deki, Cambiasso, Pandev, per finire con i mitici Wes, Eto'o e Milito: tutti campionissimi che si sacrificavano).

I giocatori si sono prosciugati, sono invecchiati, alcuni sono stati venduti per le esigenze economiche intervenute.

Il valore tecnico della squadra è obiettivamente decaduto.

Negli ultimi mesi, invecchiato Cambiasso, partito Cassano e ceduto Cou, logori Milito e Chivu, di giocatori di classe in senso stretto, oltre ad Handa, è rimasto Kovacic. 

Poi ci sono Rano e Alvarez che devono ancora dimostrare di essere di classe e non di stile. 

Poi ci sono giocatori intermedi come Palacio e Guarin.

Gli altri sono tutti di sostanza: chi di sostanza eccezionale (Samuel), chi meno.

La squadra è piena di buchi, per competere  a buon livello.

A meno di credere davvero  che lo scorso anno i giocatori non si allenassero o che tutto derivava dall'inesperienza di Strama.

Ci sono tanti giovani interessanti ma non pronti a farti fare il salto di qualità e ci sono pochi, pochissimi soldi.

Puoi puntare sull'arrivo di un solo giocatore di classe, tenendoti tutti i buchi negli altri reparti, oppure puoi tentare di  rafforzare la parte di sostanza dell'organico, con quattro  cinque acquisti di giocatori di rendimento a costi non elevati, a fronte magari della dismissione di uno che ha mercato.

Altra divagazione: considero giocatori di rendimento a costo non elevato quelli la cui valutazione oscilla sugli 8-15 milioni (magari da pagare in 3 rate e con scambi parziali di “figurine”).

Al disotto di quella cifra ci sono le avventure, in un  mercato in cui Marquinos è stato pagato 35 milioni, Strootman 20, Pastore (che secondo me non è meglio di Alvarez) 45 e così via sproloquiando.

Cioè: un giocatore di classe oggi non costa meno di 30 milioni e ne pretende 5-8 di ingaggio.

E questo, tra parentesi, getta una luce diversa sull'acquisto di Kovacic, voluto come è noto, all'insaputa di Branca, dal nostro magazziniere che ha sfruttato l'amicizia con Bozzo.

In questa prospettiva, la scelta di Mazzarri può risultare giusta o sbagliata, sarà il futuro a dirlo.

Secondo me è stata fatta in questa prospettiva: costruiamo una squadra solida, una base di partenza per poi tentare la scalata all'eccellenza.

Se il progetto riuscirà, il prossimo anno, grazie anche all'arrivo di un nuovo socio o proprietario con soldi freschi, si potranno fare un paio di colpi davvero di livello, per tornare finalmente  competitivi.

Per prendere i quattro cinque giocatori che ci servono, in questa prospettiva, si deve andare sui parametro zero (Campagnaro, Andreolli, Botta), su qualche giovane di prospettiva che può venire con scambi parziali o con pagamento dilazionato (Belfodil, Icardi) o a costi irrilevanti (Laxalt).

Però poi servono almeno un esterno e un centrale di vera sostanza.
Se non una punta di scatto e penetrazione.

Questi giocatori è difficile averli a poco.

Può darsi che per raggiungere l'obiettivo sia necessario cedere un titolare, se si trova uno dal presumibile rendimento equivalente, ma dal prezzo contenuto.

I tre interessati erano Handa,  Guarin e Rano.

Handa sembra si sia scelto di cederlo il prossimo anno, quando il guadagno sarà netto perché avremo in casa già pronto Bardi, il sostituto naturale.

La cessione di Guarin (a parte il fatto che certe cose le decide il mercato, perché se non hai offerte adeguate alle tue aspettative non te le puoi inventare) avrebbe poi dovuto venir sostituito da un altro centrocampista, oltre a quello già da comprare. 

Dati i costi per questo ruolo, il gioco non valeva forse la candela, come suol dirsi.

Restava Rano.

Premetto che Rano io non lo cederei, perché sono convinto che abbia potenzialità inespresse, per gli infortuni e l'inadeguatezza del contorno in cui si è esibito sino ad ora.

Però immaginiamo un possibile ragionamento della società e di Mazzarri: proviamo a vedere se troviamo un altro centrale affidabile  a prezzi contenuti e a vendere bene Rano, in modo da finanziare i due acquisti necessari per completare l'organico.

In questa prospettiva Rano non sarebbe stato scaricato.

Gli si sarebbe fatto presente che proprio per il suo valore indiscusso poteva crearsi la necessità di una cessione.

Rano naturalmente avrebbe detto che preferiva rimanere, ma se necessario  si sarebbe riservato la decisione sulla destinazione.

Mazzarri e Branca si trovano d'accordo nell'individuare in Dragovic il possibile sostituto.

Branca inizia la trattativa e giunge ad un accordo per l'acquisto ad 8 milioni e 1,1 di contratto.

Ferma per un certo periodo Dragovic a queste condizioni (dov'è la vergogna?) e prova a trattare Rano in uscita.

Non può chiudere Dragovic, altrimenti Rano si deprezza.

L'obiettivo è  ricavare  da Rano 15-17 milioni. (più il risparmio sull'ingaggio lordo).

In quel modo da un lato si farebbe una plusvalenza, dall'altro   tra contratto e cartellino si libererebbero una quindicina di milioni (milione più milione meno) per finanziare gli ultimi due acquisti, ritenuti fondamentali.

La trattativa di cessione va per le lunghe, anche perché giustamente Rano rifiuta alcune destinazioni.

Basilea e Dragovic diventano inquieti (anche perché arrivano a loro offerte molto superiori e questo dimostra che ancora una volta Branca... si era mosso male).

Intanto Rano convince Mazzarri in allenamento e in partitella e l'idea della cessione a una delle squadre che lui accetterebbe, in Italia, si fa sempre più dolorosa.

A questo punto si deve decidere, tenendo presente lo scacchiere complessivo della squadra.

Ti tieni Rano, vai su Wellington e prendi in prestito Van der Wiel?

Provi a cedere Rano per Zuniga e con il conguaglio prendi Dragovic, se ancora disponibile? E poi prendi Wellington a poco o...conti su un aiuto indonesiano per Nainggo?

Cerchi un'altra soluzione ancora?

Lo scenario qui descritto è di fantasia, ma forse non è del tutto irragionevole, nelle sue linee essenziali, con delle varianti che non conosciamo.

Ad esempio lo stato della trattativa Thohir Inter, la disponibilità di...anticipo di contante per qualche operazione immediata, ecc.

La mia impressione, per tornare al discorso di partenza è che per Mazzarri la soluzione ideale sarebbe Dragovic, Isla (o Zuniga), Nainggolan.

Sempre per il discorso della sostanza.

Ma ne accetterebbe un'altra, di valore più o meno simile, compresa l'ipotesi della conferma di Rano

Ancora una volta si pone a mio parere, nel contesto di disponibilità finanziarie definite, il problema del rapporto tra esigenze immediate dell'allenatore e prospettive della società che deve sì cercare il massimo subito, ma senza trascurare il futuro che all'allenatore, contrattualmente legato all'hic et nunc, chiaramente interessa meno.

Per concludere, tornando al discorso iniziale, da parte mia il credito nei confronti di  Mazzarri  è leggermente cresciuto.

Decideranno insieme, lui e la società, per il meglio.
Da jappo ne sono convinto.

L'unica cosa che davvero non sopporterei sarebbe vedere Rano in un ovile (per fortuna con Ogbonna l'ipotesi sembra scongiurata) o nel bunga bunga.

Questo, per favore risparmiatemelo.

A qualunque costo.

Luciano Da Vite

Nella foto (©Getty Images) l'interista Andrea Ranocchia.

425 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 425   Nuovi›   Più recenti»
Everybody Hertz ha detto...

Tralasciando il fatto che la notizia è vecchia di almeno una settimana, per tipologia di centrocampista Boudebouz e Nainggolan non sono accomunabili. Il franco-algerino è un trequartista che può partire anche da esterno destro.

AL82

Paolo Grasso ha detto...

in effetti mi sembrava alquanto improbabile che un numero dieci, con quel modo di giocare poco avvezzo ai mediani davanti la difesa, potesse essere un'alternativa al belga.
Altra minchiata estiva, oh pardon boutade.

Sarebbe un sogno, leggere anche solo una mezza riga di un interessamento per song, l'anno scorso ai margini del barca..Sogni estivi :(

Unknown ha detto...

sino al momento attuale gli eventi, qualche impuntatura, orgoglio di qualcuno, ci hanno impedito di far belinate irrimediabili...
l'esterno serve e nessuno lo nega, salvare le chiappe ai gobbi strapagando il cileno non sarebbe cosa però...
nel frattempo mazzarri in partitella prova nagatomo a dx con pereira a sx...
cellino resiste sul piave della cifra spropositata per nainggolan...
bene... le big europee stan comprando... dovranno anche vendere... dopo ferragosto i prezzi calano del 30% e si fanno affari, sapendoli fare...
nel frattempo duncan si aggrega e vediamo che ne pensa mazzarri...

e, dopo ferragosto si vede... sperando che sia uno sneijder e non uno zarate o un forlan...
ad esempio dopo ferragosto, senza rinnovo, magari il porto cala le pretese su fernando...

Paolo Grasso ha detto...

@pap: stante che su duncan, per me deve andare a livorno. Da quello che ho potuto vedere al sub, è un giocatore che non bada molto alla fase di contenimento: nel livorno faceva l'incursore, e nel ghana da spompato giocava sulla linea di cc smistando palloni.
Ma non mi sembra un simil naingolann.
E praticamente gioca nella stessa posizione di kovacic.

Unknown ha detto...

la collaborazione che si sta rinforzando con il livorno è cosa veramente buona...
spinelli è uno che sa farsi superbamente gli affari suoi...
ma è una persona di parola...
inoltre sa che 99,99% torna in B e quindi non vuole rischiare di trovarsi giocatori pagati poi da vendere perchè cari per la B...
mi dicono che oltre a longo e ovviamente duncan voglia anche 'mbaye...

Chris ha detto...

oltre alla questione "no cessione Ranocchia no Dragovic", motivo per cui l'austriaco se ne sta andando alla Dinamo Kiev, leggo che la Dinamo gli ha offerto un contratto di 2,2 mln netti a stagione.
cifra assolutamente fuori dalla nostra portata.
per fare un esempio, Icardi e Belfodil hanno uno stipendio di circa 800 mila euro netti.

Ron1444 ha detto...

Luciano, ho letto che Moreo ha passato a Toro. Ma a quale modulo?

grazie mille.

luciano ha detto...

Non lo so, Ron. Spero in prestito o in comproprietà

luciano ha detto...

HH voleva cedere ogni anno Corso. Ma Angelo Moratti si è sempre opposto. E ha fatto bene.

per dire che io sono favorevole ad accontentare gli allenatori, ma i giocatori di talento, potendoseli permettere, si tengono comunque.
Non avrei ceduto Cou e non cederei Rano.
Anche se è vero che la cessione di Cou ha portato a Kovacic (e nessuno con un po' di senso della realtà dica che ha portato a Schelotto)...

Unknown ha detto...

vero...
a schelotto ci ha pensato quella di sneijder :-P

Chris ha detto...

gaurdate che gol che ha fatto Guarin

http://www.youtube.com/watch?v=5_b97e2-hO4&feature=youtu.be

fosse stata una partita ufficiale, sarebbe stato uno dei gol più belli della storia del calcio.

Chris ha detto...

cmq, Alvarez in questa parte di ritiro sta facendo sempre la mezz'ala. negli ultimi giorni è stato provato in questo ruolo, con davanti diverse coppie (Palacio-Icardi, Capello-Icardi).
a questo punto nell'amichevole di domani mi aspetto di vederlo ancora mezz'ala. o se non domani, in quella di martedi. bisogna vedere infatti quali sono i piani di gestione per queste due amichevoli in due giorni.


in questo momento possiamo "aggiornare" la possbile Inter della prossima stagione

Handa
Campa Rano Juan
Isla Guarin X(Naing?) Kovacic Naga
Palacio
Icardi


Carrizo
Andreolli Samuel Chivu
Jonathan X(Nocerino?Kuz?) Cambiasso Alvarez Pereira
X (???)
Belfodil

Altri: Castellazzi, Kuz?, + i "rotti" Zanetti, Mudi, Botta, Milito.

Avvocheto ha detto...

Peccato per Dragovic, mi sarebbe piaciuto vederlo da noi.
Secondo voi come mai sulla dx Nagatomo non riesce ad avere lo stesso rendimento che ha a sx...oramai ci ho rinunciato ma non riesco a capire questa differenza di prestazioni.

Intanto pare che ci sia un interessamento del Real per Siqueira...vero o no che sia, sono contento per il ragazzo, che, nonostante molti problemi fisici, si é costruito un'ottima carriera, con un'evoluzione tattica che non avrei mai immaginato (da centrocampista offensivo a terzino sx)

Giuseppe ha detto...

Anche a me dispiace non vedere Dragovic in maglia nerazzurra. Peccato, trattasi di un buon difensore.
A questo punto spero che Andrea rimanga. Non perché io straveda per lui ma perché non comprenderei come, con 13mln, fosse possibile acquistare un difensore di pari valore e nel contempo mettere da parte qualcosa per il centrocampista titolare. A questo proposito, credo che la possibile evoluzione di Alvarez mezzala sx andrà necessariamente a collidere con l'idea di avere Duncan in rosa.
Magari il Livorno si prendesse anche Samuele, Alfred e Ibrahima...

luciano ha detto...

Qualcuno dimentica ostinatamente che uno degli obietti di queste stagioni era RIDURRE IL DEFICIT cercando di mantenere la squadra a livelli discreti.
Deficit che senza dismissioni sarebbe stato destinato a crescere

Giuseppe ha detto...

Sarei contento se Thohir portasse Leonardo. Magari affidandogli qualche centinaio di milioni eheheh...
La mia più grande speranza in vista della nuova stagione è l'effetto-sorpresa, un po' come i gobbi che dopo due settimi posti (ossia non discreti livelli) hanno vinto lo scudo anche sfruttando il fatto che nessuno li riteneva pericolosi.

Unknown ha detto...

Qualcuno dimentica ostinatamente che il deficit o passivo non è sceso... La qualità della rosa si...
Per dire eh...

giudik ha detto...

mi autocensuro, per rispondere alle infamanti accuse di pap del precedente post si dovrebbe scendere ai suoi livelli, cosa di cui mi vergognerei... un conto è criticare argomentando, un conto è dare del simil-pidiellino a chi la pensa diversamente, o definire la rosa dell'Inter di merda

Unknown ha detto...

Bellissimo il titolo del post : l' ovino e ilburlesque !!

Volevo sapere se il ritorno di Leonardo con Thohir, ammesso che sia vero - lo vedete come positivo ?
A me sembra una buona mossa....

Seconda domanda : chi conosce e sa qualcosa di Wallace del Chelsea ?? Certo che a 19 anni, sia pure in prestito, sara' dura convincere WM ...,

Unknown ha detto...

Passo...

luciano ha detto...

Giudik: Pap è una persona per bene. Può darsi che nella foga della discussione abbia un po' trasceso, ma non è uno di quelli che fuori di qui apostrofano dirigenti e proprietà con epiteti inqualificabili.
Anzi, fuori di qui è un pochino più moderato. In un certo senso mi assomiglia: non gli piacciono gli eccessi e tende sempre a fare da elemento equilibratore.
Tra laltro l0'accusa di esse come i berluscones penso fosse rivolta più al mio presunto giustificazionismo che a te. Non per altro, ma solo perché io esprimo pubblicamente la mia ostilità per certi metodi e comportamenti che mettono a dura prova la magistratura.
Pap è un po' prevenuto verso dirigenza e proprietà, questo si, ma solitamente esprime questo "distacco" in modo argomentato, ancorché molto discutibile .Non dico questo per difenderlo, ma perché lo ritengo realtà

luciano ha detto...

Secondo me c'è un a somiglianza inquietante tra la situazione del paese e quella dell'Inter.

Il Paese aveva raggiunto un ottimo livello di benessere.
Solo che lo aveva fondato sui debiti, a un certo punto diventati insostenibili.
Si è posto allora un duplice problema: prioritario, l'evitare di aggiungere altri debiti (cioè tendere al pareggio di bilancio). Successivo il ridurre i debiti stessi.
l'obiettivo pareggio di bilancio implicava un taglio delle spese e un impoverimento del livello di vita
D'altro canto la minor disponibilità di soldi da spendere per le famiglie comportava una contrazione dell'economia e quindi una contrazione delle entrate dello stato.
teoricamente sarebbe stato possibile imboccare la strada dello sviluppo economico, per avere più entrate.
Ma per produrre sviluppo servivano investimenti, cioè soldi, che non c'erano.

L'inter pure ha vinto tutto, indebitandosi, in una maniera che a un certo punto è diventata intollerabile.
Si è posta l'obiettivo di non aumentare i debiti, cioè di attuare una politica societaria che tendesse al pareggio di bilancio.
Sapendo che questo avrebbe comportato impoverimento tecnico e quindi minori entrate.
Fondamentale era però che l'impoverimento tecnico fosse il più possibile contenuto, anche se rilevante e che il saldo Negativo delle entrate, fosse minore del saldo positivo delle uscite. Cioè, in altre parole, che il disavanzo di bilancio diminuisse, tendendo nel tempo a zero.
Infatti si è passati da più di 200 milioni di disavanzo a 70/80 (quest'anno forse ridotti a 50).
Si poteva far meglio? Sicuramente si, nel Paese (miglior distribuzione dei sacrifici) come sul piano tecnico per l'Inter (qualche investimento sbagliato in meno).
Ma di questi fenomeni si deve discutere. Chi li trascura non fa il bene dell'Inter.
A mio modestissimo parere, eh.

In questa fase d'urto era indispensabile che

carlo ha detto...

Pap è un valore aggiunto di questo blog!

a proposito, davvero non ho compreso come mai in due anni il deficit non è sceso, nonostante il livello della rosa sia sceso alquanto.
Davvero, non sono ironico, non ho veramente capito dove sta l'inghippo.

qualcuno riesce a spiegarmelo?

P.S.: continuano le spinte (termine non casuale, citazione) delle p.i. per portare Rano al bilan.
che schifezza

qualcuno riesce a spiegarmi il cambiamento di linea della bjuve per isla?

carlo ha detto...

non vedo l'ora che il cuchu diventi il nostro allenatore, fosse solo per godermi le sue conferenze stampa: come fredda lui i giornalisti im-preparati non c'è nessuno.

luciano ha detto...

E' evidente: perché sono diminuite le spese, ma sono diminuite anche le entrate. Proprio come avviene per il Paese. Però ciò che conta è la tendenza.
Con in più il fatto che avendo una squadra vecchia certe spese dovevi farle per forza e quando spendi poco porti a casa poco. Se davvero quest'anno il deficit di bilancio sarà a 50, contro l'oltre 200 di tre anni fa, saremo a buon punto.

Con i soldi che prenderebbe da Isla non riesce ad arrivare a Zuniga o a Kolarov

luciano ha detto...

Sul fatto che i contributi di pap siano preziosi per il blog, come quelli di tutti gli altri amici, non ci piove.
Però anche chi fornisce contenuti importanti, persino fondamentali, deve attenersi alle regole di argomentare e non offendere.
Non lo dico in relazione a Pap, ma in generale.
A volte ci si fa un po trascinare. Io per primo: mi è capitato di dare più o meno esplicitamente dell'infiltrato milanista o gobbo a chi consideravo troppo anti interista. Non si fa.

Karlito ha detto...

@avvocheto

Secondo me perché Naga, quando corre, non riesce ad accompagnare bene la palla col destro come fa col sinistro. Non può crossare e forse anche nel recupero è possibile gli sia più comodo, nell'uso delle gambe, la posizione sulla fascia sinistra.
Anche nel dialogo a ridosso del''area avversaria sembra in difficoltà, credo sempre per l'adattamento del piede cattivo che gli costa quelle frazioni di secondo che poi risultano decisive.

luciano ha detto...

Al: voglio vedere come farai quest'anno a seguire tutti i nostri giocatori in giro per il mondo: sono sparsi in decine e decine di società....

Avvocheto: non provo a darti una risposta tecnica come quella di Karlito. Mi limito a dire che secondo me Naga è ambidestro, ma la mette meglio con il sinistro

giudik ha detto...

e ti pareva che non faceva pure l'offeso, è tipico del personaggio. Lui che ha paragonato altri tifosi a chi in parlamento vota per ruby nipote di mubarak, che ha definito di merda la rosa dell'Inter, che s'è inventato scambi alla pari Motta-Palombo o Snejider-Schelotto, che si inventa le notizie (tipo scambio Ranocchia-Robinho) e inveisce sulla dirigenza, etc. etc... era ovvio che al primo che glielo faceva notare avrebbe fatto l'offeso

vai continua pure, pare persino che tu hai parecchi avvocati visti i commenti di solidarietà, come un personaggio politico ben noto... mi defilo io, che all'insulto libero non ho mai partecipato

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
Mi sottovaluti :-)
Scherzi a parte, mi sono reso conto che i cambiamenti sono tanti e mi sono perso, tanto è vero che ho messo in stand-by la pagina dedicati ai trasferimenti.
Certo se il sito del nostro settore giovanile non avesse bloccato la pagina dell'archivio avrei potuto fare perlomeno un elenco dei tesserati dai '93 in giù.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Non so se è stato già detto ma Thiam definitivo al Lanciano, Marini al Teramo in prova, Tonsi in prestito alla Pro Patria, Ranieri al Gubbio e Golia al Carpi ma non so a che titolo.

AL82

Paolo Grasso ha detto...

Si e vero che ridurremo il passivo abbassando il monte ingaggi, però in seguito alla dipartita di eto'o, seppur con tutte le attenuanti del caso, abbiamo ottenuto un sesto ed un nono posto nelle ultime due stagioni.
Quindi a questo punto chiedo: quando torneremo a lottare per degli obiettivi concreti? Al raggiungimento del pareggio?
Quando esploderanno belfo icardi e kova?o quando ci sarà il cambio di proprietà con l'ingresso di capitali freschi?
Non voglio fare polemica, voglio solo sapere l'opinione di chi conosce e segue l'Inter meglio di me.

Unknown ha detto...

Luciano
mi vedo costretto a correggerti sui passivi...
i dati desunti dai bilanci ufficiali dell'inter degli ultimi 5 anni , regolarmente pubblici e consultabili in rete dicono (cifre in milioni di euro):

2008

incassi 203
stipendi 200
plusvalenze 8
ammortamenti 49 (per giocatori)
passivo 154

2009

incassi 232
stipendi 175
plus 11
ammortamenti 34
passivo 148

2010 (triplete)

incassi 323
stipendi 228 (con premi)
plus 72 (ibra)
ammortamenti 64
passivo 69

2011

incassi 217
stipendi 184
plus 51
ammortamenti 56
passivo 86

2012

incassi 191
stipendi 158
plus 44
ammortamenti 58
passivo 77

un'analisi superficialissima ci dice che il passivo è quindi sceso in 5 anni da 150 a 77...
il monte stipendi è sceso di 40 milioni circa... il che porterebbe il passivo teorico rispetto al 2008 a 110... il miglioramento ulteriore per arrivare a 77 è tutto nelle plusvalenze ovvero nelle cessioni... il risultato in classifica dice che nel 2008 eravamo primi e in cl, nel 2012 6° e in EL...

e qua siamo molto superficialissimi...

il risultato peggiore, controllando tutti i parametri, è stato quello del 2009...

il risultato migliore nel 2010, dove, a fronte della cessione di ibra ci sono stati arrivi importanti e validi che sommati a quelli del bilancio precedente (non a caso il peggiore) ha portato al -69... che sconta anche i premi pagati , con molta gioia ovvio...

un'analisi leggermente più approfondita ci dice che il miglioramento molto è dipeso dalle cessioni
che a minor qualità tecnica corrispondono minori incassi e la diminuzione degli stipendi non compensa la perdita di fatturato
e che l'inter, come altre nel calcio italiano, scontano un problema strutturale di basso fatturato dovuto alla commercializzazione del prodotto nel suo insieme, biglietti, merchandising, sponsor etc.

nel 2012 ogni 1000 euro di stipendio si sono incassati 930 euro di fatturato (conteggio al netto delle psluvalenze da cessione)

nel 2010 ogni 1000 euro se ne sono incassati 1100

è palese ed evidente ad un cieco che il problema primario è dato non tanto dalle spese, ma dagli incassi al netto delle cessioni...

un altro dato importante, che è praticamente una mannaia sulla testa dei dirigenti preposti è dato dalla quota ammortamenti annuali per le acquisizioni dei giocatori...
negli ultimi 3 anni la variazione è stata di 6 milioni...
significa che abbiamo speso sul mercato, cavoli se abbiamo speso, ma visti i risultati, abbiamo speso male... molto male...

riepilogando possiamo quindi dire che visto l'excursus negativo in termini di risultati sportivi, unito al passivo pressochè costante degli ultimi 3 anni, obbligatoriamente pompato in positivo dalle cessioni, unito alla quota di ammortamento pressochè invariata , aggiunto al fatto che la diminuzione degli ingaggi non copre i mancati incassi ...
noi non stiamo pagando lo sforzo per arrivare al triplete...

noi stiamo pagando gli errori dei 3 anni successivi al triplete

luciano ha detto...

Paolo: credo in concomitanza con due fattori: chi entra paga i debiti (magari a metà con Moratti, questi sono fatti loro). A quel punto c'è solo il disavanzo di bilancio, che si dovrebbe chiudere attorno ai 50 milioni.
La nuova gestione partirà dunque da una situazione molto migliore.
Poi dipenderà tutto dalle politiche nuove: migliori risultati dal marketing, soprattutto in oriente? Disponibilità ad iniettare nuovi capitali? Capacità di investimenti a costi elevati, ma mirati'
Nessuno può dirlo. Si può solo sperare.

Lettore ha detto...

"noi stiamo pagando gli errori dei 3 anni successivi al triplete"

Bastava che scrivessi solo questo senza aggiungere nient'altro.

Sembra che dopo il triplete tutta la dirigenza sia stata rapita dagli alieni e sostituita da replicanti impostori, gobbi e stupidi.

Da allora abbiamo speso quasi 200 mln sul mercato senza riuscire a costruire una squadra dignitosa.
Non è ammissibile e non è giustificabile in alcun modo.

Meno male che tutto ciò sembra volgere al termine. D'altronde quando non c'ha neanche gli spiccioli per prendere dragovic significa che è arrivata davvero l'ora di scavarti. Non ha più senso fare il presidente dell'inter in queste condizioni. Specialmente se dimostri di essere un incapace senza i mln da spendere.

luciano ha detto...

Ecco,aldilà di qualche occasione in cui può aver trasceso (ma capita a tutti) Pap fa dei ragionamenti, condivisibili o meno.
Lettore spara sentenze assurde, con dispiego di logica analitica che il mio nipotino di 16 mesi troverebbe inadeguata

ZiemeluBarri ha detto...

L'Equipe parla di un interesse da parte di Tottenham e B.Leverkusen per Injai.

http://www.lequipe.fr/Football/Actualites/Bayer-et-spurs-sur-le-francais-injai/387560


Unknown ha detto...

Lettore

non era cmq così semplice...
quando luciano dice che se devi operare con pochi soldi e devi cambiare molto cmq gli errori sono più facili da farsi, non dice una cosa sbagliata...
io credo che sarebbe stato meglio spendere qualcosa di più nel singolo comprando meno giocatori magari dallo stipendio più alto, piuttosto che comprarne tanti a poco dallo stipendio non poi così basso...

ritengo ad es. che mettere un tetto allo stipendio del singolo sia una stupidaggine... il tetto va messo all'insieme degli ingaggi...

in ogni caso il turnover elevatissimo di giocatori in questi 3 anni, certifica senza ombra di dubbio gli errori fatti...senza se e senza ma...

luciano ha detto...

Ziemelu: la Notizia ha due possibili spiegazioni:

a) Frederic ha un bravissimo procuratore. bravissimo con i media

b) Frederic è un giocatore dal fisico imponete (qualcuno lo aveva soprannominato "giraffone" per il suo 1.94), ma molto esile e fragile.
Ha buonissima tecnica, ma non riusciva a prenderla quasi mai, da noi, tanto che credo in due anni abbia giocato un paio di spezzoni di partite ufficiali.
Credo sia una scoperta di Casiraghi e l'Inter c ha creduto e ha investito non poco, anche solo per tenerlo a Milano.
Può darsi che abbai ulteriore bisogno di tempo e che trovi chi all'estero ritenga di accordarglierlo.
Fra due - tre anni sapremo chi ha fatto la scelta giusta.
NB lui non so se è nato in Francia, ma di sicuro è uno dei giocatori la cui età non può essere messa in discussione

luciano ha detto...

ecco, l'ultimo di Papa è un discorso su cui si può discutere. Il tentativo (sbagliato, a posteriori) era quello di fare una squadra senza grossi buchi, quindi non serviva un giocatore, ma più giocatori.
Sugli errori fatti, escluderei espressioni tipo senza se e senza ma, ma concordo e non l'ho mai negato.
Il turn over comunque in gran parte è stato determinato dalla mancanza di soldi: se il primo anno prendevi mascherano, per quel ruolo non c'era turn over.
invece hai preso kharja in prestito; l'anno dopo Poli in prestito, l'anno dopo gargano in prestito: perché in ognuna di quelle stagioni non potevi spendere per comperare uno buono, potevi al massimo metterci 1 milione 8in qualche caso anche meno). E questo vale per più ruoli.
Poi io considerei fallimentare il turn over nei casi in cui ci hai perso finanziariamente: il turn over di casta, per fare solo un esempio, è stato formidabile.

Unknown ha detto...

ancora una cosa sulla similitudine con la situazione italiana...

la trovo appropriata, ovviamente tenendo conto di tutte le differenze che ci possono essere tra uno stato e le sue esigenze e una qualunque impresa...

l'italia è arrivata con l'acqua alla gola e aveva bisogno di una cura...
monti l'ha data, ma ha esagerato e la cura ha (quasi) ammazzato il cavallo senza poi migliorare di così tanto i conti, complice la germania che da anni mantiene la propria economia affamando altre nazioni, mediante dichiarazioni di politici e banchieri appropriate e sempre con tempismi perfetti...
lo spread permette allo stato tedesco di foraggiare a basso costo le banche tedesche, qualunque cappella facciano (interessante articolo sul sole), e queste a loro volta finanziano imprese e privati a basso costo alimentando il circolo virtuoso economico... e imponendo agli altri sacrifici immani per rimanere nei parametri...

l'inter ha messo in atto una cura che dal punto di vista sportivo ha ammazzato il cavallo e ha migliorato di poco i conti, scontrandosi oltretutto con germania de noiartri data dai soliti noti che comandano e vessano...

e per l'italia e per l'inter è giunto il momento di tagliare gli sprechi e aumentare gli investimenti...

Lettore ha detto...

"Lettore spara sentenze assurde, con dispiego di logica analitica che il mio nipotino di 16 mesi troverebbe inadeguata"

Quello che dice cose assurde sei tu.

Prova a fare una lista di tutti gli acquisti fatti dal post triplete fino alla stagione passata, poi vedremo chi spara sentenze assurde.

Per me una società che spende più di 100 mln e si ritrova a collezionare 7° e 9° posti è una società comica, ai limiti dell'assurdo.

Poi magari mi spieghi in quale punto non ti convince la mia "logica analitica", piuttosto che darmi del deficiente tra le righe, perchè a me sembra tutto chiaro per chi ha gli occhi per vedere.

Anche se so benissimo che troverai qualsiasi spiegazione(anche se assurda, poco importa) per difendere l'operato di questa manica di incompetenti.

luciano ha detto...

nel fatto che non tiene conto dei numerosissimi fattori che condizionano la realtà.

Il tuo ragionamento è: o fai bene o sei un incompetente. E quando il Milan arrivava a 30 punti da noi con gli stessi dirigenti (galliani e il direttore) di quando vinceva tutto. E di quando è tornato a vincere? Cos'è, hanno avuto un rincretinimento provvisorio?

ma non c'è verso, vedo che il concetto di analisi proprio ti è ostico.

Lettore ha detto...

pap onepap

Errare è umano, perseverare è diabolico.

Questi hanno fatto sempre gli stessi errori, portandoci sull'orlo del disastro sportivo.

Mi dispiace ma non ho alcuna pietà per loro. E sinceramente fatico a capire la gente che si scervella per difenderli.

Unknown ha detto...

luciano...
però non siamo al mercato del pesce dove l'obiettivo primario è comprare il branzino a 5 e venderlo a 10...
e, a fronte delle operazioni in uscita che ti han fatto guadagnare, non hai aumentato il fatturato primario e il risultato tecnico è in discesa feroce...
su mascherano... la valutazione non la possiamo limitare solo alla spesa, ma dovremmo rapportarla anche a quanto ci avrebbe fatto incassare...
non possiamo avere la controprova ovviamente, ma, io credo che la sliding door del momento interista sia stata proprio il mancato appoggio a benitez, e da parte societaria e da parte della squadra o parte di essa...
io penso che 30 milioni spesi allora, avrebbero portato risultati migliori dal punto di vista sportivo, minori spese in allenatori e tenuta maggiore nel fatturato globale...
il famoso più spendi e meno spendi...
ripeto, ovviamente non è dimostrabile, ma lo ritengo ampiamente plausibile...

Lettore ha detto...

#Luciano

"nel fatto che non tiene conto dei numerosissimi fattori che condizionano la realtà.

Il tuo ragionamento è: o fai bene o sei un incompetente. E quando il Milan arrivava a 30 punti da noi con gli stessi dirigenti (galliani e il direttore) di quando vinceva tutto. E di quando è tornato a vincere? Cos'è, hanno avuto un rincretinimento provvisorio?

Il paragone con il milan non ha motivo di esistere, situazioni abbastanza diverse.

Gli unici fattori che condizionano la realtà sono il direttore ed il presidente, tutto il resto è una normale conseguenza.

Ti ripeto, non c'è bisogno di perdersi in nessuna analisi. Spendere un botto di soldi e ritrovarsi comunque sull'orlo del fallimento non è ammissibile e giustificabile.

Unknown ha detto...

nel frattempo dragovic sta facendo come mascherano :-D

vuole solo l'inter...
se, data pirelli come premium sponsor basilea che ha tenuto bloccato il club sinora, data la volontà del giocatore, che non si riesca a trovare la maniera di prenderlo, tutto, prestito mascherato o quel che si vuole senza cedere ranocchia mi pare davvero una follia...

facendo un giochino tipo quello fatto da luciano nei giorni scorsi con zuniga...

meglio isla e dragovic con ranocchia ceduto...
oppure meglio van der wiel in prestito con dragovic e ranocchia in rosa (e chivu a pescare)?

Lettore ha detto...

non possiamo avere la controprova ovviamente, ma, io credo che la sliding door del momento interista sia stata proprio il mancato appoggio a benitez, e da parte societaria e da parte della squadra o parte di essa...
"io penso che 30 milioni spesi allora, avrebbero portato risultati migliori dal punto di vista sportivo, minori spese in allenatori e tenuta maggiore nel fatturato globale...
il famoso più spendi e meno spendi...
ripeto, ovviamente non è dimostrabile, ma lo ritengo ampiamente plausibile..."

Perfetto.

luciano ha detto...

mascherano mi poteva anche far vincere la coppa della galassia. Ma se non avevo i soldi per prenderlo....

Guido ha detto...

Pap: poi ti ritrovavi con Mascherano con uno stipendio da top player europeo. La squadra comunque si sarebbe impoverita a breve termine, se non altro per la vecchiaia di quelli che spostavano davvero e da soli i risultati (JC, Samuel, Milito, Eto'o), e ti ritrovavi in coste uno stipendio pesantissimo di uno che non può cambiare il risultato da solo (come il Cuchu e il capitano per altro, ma senza essere punti di riferimento per ambiente e spogliatoio). Idem per Kuyt.

Ma poi, giustamente, non si accontenta uno come Benny, come non sia accontenta Mazzarri o Gasp, quando le loro richieste non collimano con le esigenze del club. Accontenti José Mourinho, non questi, che poi Benny era capacissimo di non vincere quello scudetto nonostante la spesa ed eri in guai pure peggiori.

Unknown ha detto...

dai luciano

questo è un falso storico...

i movimenti di mercato successivi hanno ampiamente dimostrato che i soldi c'erano/si son trovati...
sempre dall'analisi dei bilanci puoi vedere come il debito bancario da un anno all'altro è stato in costante aumento, che i versamenti in conto capitale di moratti siano stati sempre costanti e persino in aumento... ovvero i soldi per coprire i disavanzi in una maniera o nell'altra si sono trovati...

non prendere mascherano (o chi per lui al suo livello) è stata una volontà dettata da valutazione della tenuta tecnico/atletica della rosa...

Guido ha detto...

E poi, smettiamola di dire che sono stati spesi tanti soldi in questi anni. Non contano nulla le cifre nominali, contano le modalità con cui sono usciti, e queste sono incontrovertibili nel segnale che danno (cioè scarsissime disponibilità).

E' il motivo per cui si è comprato e scambiato prevalentemente in Italia, ed è il motivo per cui Dragovic difficilmente verrà, a meno che non si trovi il modo di dilazionare l'uscita monetaria immediata. Mi pare così evidente...

Si potesse andare in giro nel mondo a dare contanti a questo punto probabilmente avremmo Sanchez e Lucas ai fianchi di Cavani, ma evidentemente non è così.

luciano ha detto...

Grande Guido

Lettore ha detto...

#Guido

insomma...

10 mln per pereira, 6 per jonathan, 9 per alvarez(sul quale ancora riservo una flebile speranza, 4 mln per forlan, 6 mln per silvestre altri soldi per il prestito inutile di zarate..

soldi spesi per giocatori (ad oggi) inutili.

per carità...1-2 acquisti si possono anche cannare, cannare due mercati di fila invece no.

se spendevano meglio i soldi magari usciva fuori davvero uno tra sanchez e lucas..


luciano ha detto...

Comunque, saranno tutte balle e quindi si fa per parlare, ma davvero un triumvirato Thohir Moratti leonardo a me (sempre che vadano d'accordo) sembrerebbe un'ottima governance per il rilancio

Unknown ha detto...

stranamente concordo con luciano...
sul triumvirato dico...

carlo ha detto...

mah, ho sempre avuto la sensazione che la vera sliding door fosse stata la sconfitta in supercoppa europea: se benny avesse gestito meglio quella situazione (rientro dei sudamericani compreso)e fornito una prestazione almeno decente, forse avrebbe avuto un credito maggiore di fronte a Moratti.

poi, adesso sta comprando higuain per 40 cucuzze, che mi pare una valutazione folle.

carlo ha detto...

Leo, con Moratti più libero, sarebbe stupendo: aria nuova nel calcio italiano (e non sono ironico).

Ieri notte sono incappato in un documentario sul rapporto tra Milano e le sue squadre di calcio dagli anni 60 agli '80.
Non ho vissuto quel periodo, ma ho sempre avuto l'impressione che andare allo stadio negli anni'60 fosse una bella festa.
Che bello il derby di milano, unico al mondo per il rispetto tra la gente (anche se negli ultimi due anni ho notato un inizio di imbarbarimento, e NON DA PARTE NERAZZURRA).

luciano ha detto...

l'esordio del Bando a reggio:


http://gazzettadireggio.gelocal.it/sport/2013/07/21/news/anastasi-firma-il-primo-gol-ma-la-reggiana-delude-1.7460640

Notevole il commento sulla sua discreta tecnica....

carlo ha detto...

L'iultima cosa, poi la smetto:
OT: solo io ho provato un certo disagio nel vedere la premiazione del tour de france?

luciano ha detto...

Io non l'ho guardata. ma cosa si pretende' lo scorso anno un velocista ha vinto staccando tutti in salita....

luciano ha detto...

L'ho letto da qualche parte. Spero sia vero

Inter-Vicenza (17:00) streams: http://www.wiziwig.tv/broadcast.php?matchid=212130&part=sports … , http://albsports.com/Sport/1.html , http://www.usagoals.me/live/503637-inter-milan-vs-vicenza/watch/stream/online/free/feed/p2p/en/vivo/tv/gratis/ … , http://calcion.tv/live2.htm

nico_qsr ha detto...

E' proprio vero che una cosa falsa a furia di ripeterla diventa vera.
E' il caso della storiella secondo la quale in Italia si paga a rate mentre all'estero si paga tutto subito.
Ma prendersi la briga di verificare ciò che i dirigenti, attraverso i giornalisti, raccontano?
qualche esempio esempio facilmente verificabile (comunicati ufficiali sui rispettivi siti):
1)tevez preso dalla juve con pagamento biennale
2) giaccherini venduto in UK con pagamento triennale.
3) la roma cede borini al liverpool con lo pagherà in 3 anni.
Possiamo quindi far cadere sta balla del "in Italia puoi dilazionare, all'estero no"?

P.S. anche in questo caso ci sono anologie con la situazione del paese...perchè, tifosi o elettori, sempre italiani siamo.

luciano ha detto...

Ma infatti, l'Inter compera in italia solo se può dare giocatori in cambio.
Del resto anche se in Europa non fosse previsto il pagamento a rate, basterebbe fare un contratto così: per il giocatore X: cinque milioni subito. 5 milioni di bonus al raggiungimento della 30° presenza in serie A. Altri 5 milioni al raggiungimento della 50°. Ecco che automaticamente paghi in tre anni

Guido ha detto...

Guarda nico_qsr che hai capito male, il discorso era un altro. Rileggi, o non rileggere ma evita di fare riferimento.

Chris ha detto...

ufficiale

Handa
Campa Andreolli Juan
Naga Guarin Cambiasso Alvarez Pereira
Capello
Belfodil


tra l'altro ricordo che domani si gioca ancora, quindi probabilmente ci sarà una gestione particolare dei giocatori.

luciano ha detto...

Da fcinternews:
"Sta per nascere 'L'Inter a due'. Thohir vuole fare crescere il marchio Inter soprattutto all'estero, nell'est, dove i colori nerazzurri sono notissimi. E' previsto anche l'ingresso di uomini di sua fiducia nel Consiglio d'Amministrazione dell'Inter. A Moratti spetterà la parte sportiva, quella legata al mercato, perché "il magnate indonesiano preferisce resti nelle mani del suo nuovo socio che nei 18 anni di proprietà ha conquistato 5 scudetti, 4 coppe Italia, 4 supercoppe italiane, 1 mondiale per club, una Champions League e una coppa Uefa".
Sembra che Thohir abbia aggiunto: "quel coglione incompetente e incapace"

Chris ha detto...

cambio di formazione. c'è Samuel al centro della difesa con Andreolli a destra.
quindi domani vedremo il terzetto Campa-Rano-Chivu.

Unknown ha detto...

Qualche volta seguo Twitter, oggi tutti sono scatenati con
@MarlonBranca @FCINTER1908IT #SI a Dragovic con Ranocchia JJ difesa del futuro. Campa, Samu Chivu buoni ma troppi anni e infortuni.
Gli interisti vogliono Dragovic e Ranocchia, perdere un giocatore che per una volta dichiara che vuole l' Inter sarebbe stolto.... Trovate i soldi, al diablo ISLA degli ovini..

L' Inter non puo' perdere ancora la faccia ( a parte il valore di Dragovic... ) tanto piu' che lui VUOLE L' INTER, e crede nel progetto....
Io sono d'accordo, si trovi il mezzo ma non si perdano le occasioni # pazza Inter amala

luciano ha detto...

Anch'io, Caludio. E sono anche d'accordo per Nainggo, Ramirez, Lavezzi o Sanchez.
Si trovi il modo.
Scherzo, eh

Unknown ha detto...

Tutti per Ranocchia Dragovic Juan Jesus alla faccia dei senatori, e poi Silvestre e Chivu li conosciamo bene :)

Unknown ha detto...

Anch'io scherzo, anzi sogno :)
Lasciateci sognare ;)

Unknown ha detto...

Pazzia inter : 4€ x 7gg Inter Channel : Inter Vicenza 1-1
( autogoal Samuel Guarin ... )

Unknown ha detto...

minchia capello ...
e scusate il francesismo

Unknown ha detto...

Penso che su Capello ci si possa tranquillamente sbilanciare..
Dicembre 95.. E gioca da veterano.. perde palla e la va a recuperare dopo 20 metri di corda all'indietro..
Grande tecnica, ottima visione di gioco, destro e sinistro.

Unknown ha detto...

Belfodil di testa su corner 2-1 Inter...

Non vorrei dare giudizi ( lasciamoli ai tecnici... ) ma almeno dire quelli che secondo me sono andati meglio ; prima considerazione ( non avevo visto che gli hightlights della prima ) mi sembrano meno imballati e pimpanti, anche se poi ho visto poco pressing a tutto campo.
Buone le aperture dei centrali agli esterni, con Naga piu' avanti nella preparazione rispetto a Pereira ; difesa non molto impegnata se non su corner ma un' infilata centrale ( Samuel ? ) tipo quelle dello scorso anno l' abbiamo presa ( autorete su deviazione ) .
A centrocampo buon inizio di Alvarez che poi si e' spento un po' , benino Guarin a destra con Naga e alcune iniziative personali ( un goal fatto ed uno annullato... ) , Cambiasso lasciato a volte scoperto dal ruolo inusuale di Alvarez, comunque si vede che manca un play basso, vedi Kovacic...
In attacco buone cose di Capello ( ottimo un suo colpo di tacco fuori di poco ) e ancora un po' in ritardo Belfodil, bello il suo goal su angolo..
Dimenticavo Handa, un' uscita spericolata nei primi 15 minuti ed un goal salvato... Qualcosa di WM si e' visto, certo il gioca e' ancora presto per pretenderlo...
Agli esperti altre e sicuramente migliori indicazioni...

Gio ha detto...

@AL82: Alfono è svincolato, sta partecipando al ritiro AIC.

Gio ha detto...

*Alfonso.

Everybody Hertz ha detto...

@Gio:
Grazie. Aggiorno subito.
Ho letto di un interesse del Pisa ma non sapevo si fosse svincolato.

AL82

Avvocheto ha detto...

Vista solo qualche immagine...peró mi accoderei al commento di Pap n.74 :)

Giuseppe ha detto...

Anche Honda era milanista da piccolo?? Ahahahahah

carlo ha detto...

Honda ha anche rifiutato il barcellona.
Si, si.

carlo ha detto...

Mi sono piaciuti pereira e la difesa jj, rano, andreolli. Bisognerà vedere come sapranno reagire sui primi errori.

Olsen molto meglio.
Capello tanta roba, anche se in tv sembra gracilino. Ma ha intelligenza e un modo di muoversi e approcciarsi al pallone davvero interessanti.

Non ho ancora capito set la nuova maglia mi piace o meno; sicuramente preferisco le linee adidas o puma. Anche le vecchie umbro erano sciccose.

carlo ha detto...

Ieri ho visto l'inizio di indonesia-liverpool: 60000 indonesiani a cantare you'll never walk alone. Incredibile!
Cosa canteranno tra un mese? Amala non si può più, c'è solo l'inter non sarebbe male. Oppure, pc mia bela madunina.

Cou sempre un colpo al cuore.

Chris ha detto...

si, Honda ha davvero rifiutato il Barcellona per venire al milan. il Barcellona Pozzo di Gotto però.

noi cmq un vero interista fin da bambino l'abbiamo realmente preso, ed è Icardi. l'avessero avuto loro, avrebbero fatto fare i titoloni sui giornali per questo.

Chris ha detto...

chissà che cmq Capello non possa convincere cosi tanto da rimanere in prima squadra come vice Palacio.

anche qui, loro (le merde) con Petagna hanno fatto fare ai media un rumore pazzesco, pensa che avessero avuto Capello...

Giuseppe ha detto...

Non capisco. Perché l'Inter dovrebbe (condizionale assolutamente d'obbligo) trattare col Chelsea il prestito di un ragazzo di 19 anni, per quanto forte (non ne ho idea) possa essere? E che siamo diventati, il Chievo (con tutto il rispetto)?

Chris ha detto...

ma figuriamoci se l'Inter prende in prestito secco Wallace. assolutamente da escludere.

Karlito ha detto...

Non mi pronuncio sulla patrita di ieri. Dico solo che ho visto il secondo tempo e non mi è piaciuto nulla. Penso che sia per le gambe legnose. Oggi dovremmo vedere più o meno la stessa cosa.

La cosa che mi premeva di più osservare erano i movimenti sul pressing e ho notato questo:
- i giocatori avanzati sembrano effettuare movimenti concordati in allenamento, mostrando però ancora poca intesa (forse sia per le gambe sia per le nozioni fresche). Ma l'importane è che qualcosa ci sia e che si stia lavorando in questo senso.
- Palacio mi è parso l'unico che non partecipasse a questa manovra, e questo non mi è piaciuto, anche perché in alcuni casi la palla gli passava non molto lontano e uno scatto per andare sull'uomo ci stava.

Un'altra impressione personale è il lavoro di Guarin che mi sembra (speriamo!) intenzionato a seguire Mazzarri e le sue indicazioni. Sarebbe un vero e proprio acquisto.

Daniele ha detto...

Scusate ma leggo di un'interessamento (con telefonata da parte di Mazzarri) per Zuniga.......ma non stavamo cercando un'esterno destro?
Wallace invece mi piace un casino, se riuscissimo con il prestito ad ottenere una qualche opzione.

Gio ha detto...

Yago Del Piero a San Marino in prestito, via Cesena (dove è in compartecipazione).

Karlito ha detto...

Ho letto che nel primo tempo (che non ho visto) di ieri degli spettatori hanno fischiato Alvarez. E' stato davvero così terribile da meritarsi i fischi?

Karlito ha detto...

Pensate che io non fischierei nemmeno Schelotto, anzi lo incoraggerei a giocare meglio, non certo a farlo giocare peggio allo scopo di favorire Milan e ladri

luciano ha detto...

Karlito: ma tu sei uno di noi. Una eccezione assolutamente minoritaria.

Alvarez non ha giocato malissimo: ma è evidente che non può giocare nel centrocampo a tre con Cambiasso e Guarin.
Del resto temo che non potrà giocarci neppure Kovacic.
Perciò, per quanto doloroso possa essere, sarà necessario che arrivi un cagnaccio (oddio, se sapesse anche giocare, meglio) al posto del Cuchu

Unknown ha detto...

come promesso vi rilascio la mia analisi statistica completa, e non solo sui giocatori di fascia

https://www.dropbox.com/s/v5u3lhhivfdtr4r/analisi.xlsx

La passata stagione e’ stata decisamente poco positiva per i valori nerazzurri.
Come gia’ ho espresso in altri miei pensieri, la prestazione della squadra e dei singoli giocatori e’ sempre data dall’equilibrio che si trova tra le caratteristiche specifiche di un calciatore, dalla sua abilita’ di fare la scelta giusta, la giocata giusta e nei tempi giusti, dall’alchimia con i suoi compagni di squadra, dagli allenamenti , dalla personalità dell’allenatore, dalla sua esperienza.
Spesso si dice che un allenatore conta fino ad un massimo del 20%. Da dove han preso questo dato non so mica, io ho notato una cosa.
In senso negativo un allenatore può contare tantissimo, in senso positivo, non sposta la skil di un giocatore se non di un misero 5%.
Anche un giocatore da un anno all’altro può migliorare di un 5%, ma può peggiorare tantissimo.
In pratica, migliorare e’ difficilissimo, mantenersi a certi livelli e’ la sfida più importante. Cio su cui ha un impatto decisivo l’allenatore e’ il numero di contrasti che un giocatore fara’, come verra’ spiegato giu’ dall’esempio JJ-Ranocchia.
Ho preso tutti i dati dei vari giocatori dell’Inter per reparto e tutti i giocatori delle altre squadre che potrebbero darci un contributo.

Unknown ha detto...

Innanzitutto ho cercato di capire :
a) Chi potrebbero essere i titolari della squadra
b) In quali ruoli abbiamo bisogno di mercato

Difensori centrali
La coppia JJ-Ranocchia sebbene abbiamo entrambi % di contrasti vinti decisamente di buon livello, il numero dei contrasti persi e’ molto alto.
Questo si verifica perché questi due giocatori non hanno avuto uno schermo efficace a protezione.
Sono certo che con la dovuta protezione possono venir fuori le loro qualita’ che sono assolutamente complementari, basta dare un occhiata ai palloni recuperati da JJ e agli intercetti di Ranocchia (che non sono i colpi di testa), ma anche i colpi di testa.
Date un occhiata ai nr e fate le vostre considerazioni.
Obbiettivamente Marcos non vale 35 milioni, e mi sembra che Campagnaro-Ranocchia-JJ sia un terzetto molto molto competitivo.

Unknown ha detto...

Fascia
I dati mettono in evidenza che al di la del fatto che Isla viene dalla Juve, concretamente c’e’ da rivalutare questo investimento, perche’ rischia di essere un pacco di dimensioni notevoli.
Oltre ad essere reduce da infortunio, le sue % mi sembrano davvero molto anonime.
Mazzarri ha ragione, Zuniga e’ un top player, altro che Isla, non v’e’ paragone con gli altri.
Pereira e’ il brutto anatroccolo, obbiettivamente anche se ieri ha giocato bene, i nr sono inquietanti.
I miracoli non esistono in questo caso.
Sorpresona Jonathan, che inquadrato tatticamente e atleticamente, puo’ essere una sorpresa notevole.
Nagatomo e’ un diesel e ci sta benissimo nella batteria degli esterni.
Fate vobis cosa dovremmo fare e chi dovrebbe giocare.

Unknown ha detto...


Centrocampisti
Ho voluto evidenziare la % di contrasti vinti di Kovacic, cosi quando qualcuno vi dira’ che deve giocare Cambiasso, potete spernacchiarlo , perche’ e’ addirittura leader in questa specialita’, recupera poche palle ed intercetta poco, li deve lavorare Mazzarri, ma non mi sembra cosi lontano dal Cuchu.
Parliamo di Alvarez. In fase difensiva ha una % di contrasti vinti superiore a quella di Cambiasso ed e’ addirittura secondo dietro Berhami. Anche lui recupera poche palle ed intercetta poco, ma queste sono due cose sulle quali gli allenamenti servono e come, perche’ non affronti un avversario 1 vs 1, sfidi te stesso a giocare piu’ per la squadra in fase di transizione.
Guarin perde troppo palla e per uno con il suo fisico e’ una cosa davvero imbarazzante. Anche per questo Mazzarri gli ha detto che deve alternare la giocata, altrimenti diventa molto prevedibile.

Lascio la discussione aperta. Voglio solo sottolineare il mio no assoluto ad Isla e il mio si assoluto a Zuniga.

Chris ha detto...

Carrizo
Campa Rano Chivu
Jonathan Guarin Cambiasso Alvarez Naga
Palacio
Icardi

Karlito ha detto...

@ Giovanni Pace

Grazie infinite per il tuo splendido lavoro, queste sono le cose che mi fanno impazzire di felicità (calcistica s'intende...).
Prima di immergermi nell'analisi vorrei commentare le tue impressioni su Isla, Zuniga, e Pereira, che già mi trovavano su questa linea di pensiero, così solo usando l'occhio del tifoso.

Io spero tanto che Alvarez e Guarin possano crescere sotto la guida di Mazzarri perché due giocatori del genere, addestrati nei compiti difensivi e fortificati nella corsa e nella tattica, sarebbero eccezionali.

Ora leggo tutto :)

Unknown ha detto...

@ Giovanni Pace
Interessantissima la tabella, a parte le mie difficolta' con Dropbox : questi sono fatti e non opinioni, se si scrive che Isla e' anonimo, a parte la stagione, ecco i dati chiari e semplici...

Ora aspettiamo un secondo tempo Inter migliore, senza Kovacic mi sembra ( oggi ) che manchi veramente il faro :)

Giuseppe ha detto...

Al di là del fatto che le amichevoli estive vanno prese con le pinze, questi primi scampoli di calcio giocato mi inducono ad affermare che senza Kovacic il ns attuale centrocampo, da un punto di vista tecnico, è sì e no da decimo posto.
Urge qualità.

Unknown ha detto...

@ Giuseppe
Mi hai letto nel pensiero, avevo appena scritto che senza Kovacic il ns. centrocampo ha poca qualita'.
Se poi WM lo vuole alla Hamsik chi costruisce gioco ?

Alvarez e' troppo discontinuo, tecnicamente e' uno dei pochi che ha doti tecniche superiori , ma alterna momenti buoni ad altri in cui scompare, comunque la cura WM serve...

Giuseppe ha detto...

A quanto pare il Man Utd ha offerto 34mln di sterline per Fabregas.
Luciano, cambia fonte :)) (si scherza)

Unknown ha detto...

grazie karlito.
le % piu' o meno rappresentano la skill di un giocatore.
Il numero di contrasti passaggi etc, dipendono di piu' dall'organizzazione di gioco.
Infatti JJ e Ranocchia anche se hanno delle % in contrasti vinti superiore a quasi tutti, dal punto di vista numerico, sono anche quelli che ne hanno persi di piu'.
Questo indica chiaramente che l'Inter era letteramente bombardata, con centrocampo dallo scarso filtro.

Unknown ha detto...

cmq in linea di massima siamo scarsi... almeno per quest'anno...
poi potremmo (forse) essere futuribili...meglio del milan sicuramente...
ma al momento siamo scarsi...
e non bastano un isla o un nainggolan per aggiustarla

luciano ha detto...

io stesso avevo detto che non credevo per nulla a
questa "informazione"

Paolo Grasso ha detto...

pap, direi che pensare il contrario sarebbe da pazzi: nella juve nella peggiore delle ipotesi uno tra tevez e llorente faranno più di 15 goal, e loro problemi in questo senso non ne avevano; la viola ha sostituito jovetic con gomez, che come media reti, seppur in germania, è meglio di stevan; il napoli ha preso higuain.

Anche volendo, mi pare difficile pensare di essere forti.

luciano ha detto...

Attualmente, quattro squadre sono meglio di noi: juve, Milan, Napoli, Fiorentina.
Con Roma Lazio e udinese ce la possiamo giocare.
E possiamo sperare che una delle prime "canni" la stagione: quindi siamo dal 4 ° all 8° posto. Considerando che Mazzarri fa rendere molto le squadre non fortissime, penso che potremmo arrivare quarti o quinti (completando la squadra con almeno due giocatori di sostanza, senza essere campioni)

Paolo Grasso ha detto...

Ah, dimenticavo che la viola ha preso anche ilicic. A questo punto credo che per noi le cose potrebbero cambiare solo con l'acquisto di un top di livello assoluto, cosa che non possiamo permetterci.

Ma nonostante ciò in questo modo vivremo la stagione senza pretese: quest'anno bisogna far crescere i giovani, che saranno sicuramente più pronti nella stagione successiva.

Stiamo iniziando un progetto dortmund?

Everybody Hertz ha detto...

@Giovanni Pace:
Ho letto incuriosito il tuo file anche se non mi aspettavo, come è stato, grosse rivelazioni.
Sulle tue considerazioni però qualche parola vorrei aggiungerla.
Sui difensori centrali la vediamo più o meno allo stesso modo. Le prestazioni di Marquinhos non giustificano il prezzo che è esagerato anche per le grandi prospettive del ragazzo. Sulle fasce, invece, per me il miglior Isla è superiore al miglior Zuniga. In questo caso i numeri per forza di cose non giocano in favore del cileno. A tal proposito sarei curioso di confrontare alla stessa maniera le stagioni di Zuniga al Napoli con quelle di Isla all'Udinese.
Facendo un discorso più globale l'Inter avrebbe bisogno di almeno 3 innesti, la bontà dei quali inciderebbe sulle nostre aspettative. Come dici tu in mezzo c'è bisogno di più filtro, aiuto nella fase passiva di gioco.

AL82

Karlito ha detto...

Tra l'altro mi ha fatto piacere che sia emerso un dato da me già previsto in un post vecchio: Alvarez ha il miglior rapporto gol/minuti di tutti i centrocampisti ed anche di Icardi e Belfodil.

Unknown ha detto...

Vi immaginate ( poi non ne parliamo piu' ) se l'allenatore dell' Inter nelle due recenti amichevoli deludenti fosse stato Strama ? Lo avrebbero crocifisso, invece per WM si trovano le scuse del grande lavoro e del caldo ; io in effetti non ho visto grandi differenze finora, la squadra e' quella....Se non arrivano almeno tre innesti di qualita' la vedo molto dura lottare per la CL ... Spero di essere smentito dal PLUS che darebbe WM...

Se Mazzarri voleva Kovacic piu' avanti ( credo che abbia provato Alvarez in quel ruolo... ) forse si rendera' conto che il suo progetto ( Cambiasso davanti alla difesa, Guarin e Kovacic interni ) non protegge molto la difesa : in molti, me compreso, continuano a preferire Kova play basso... Giusto come giocava con Strama .

Chris ha detto...

cmq, per la cronaca, anche Strama aveva annunciato che avrebbe giocato con Guarin e Kovacic interni e si sarebbe preso un fabbro davanti la difesa.

Chris ha detto...

il corriere dello sport da per certo l'arrivo di Borriello all'Inter in prestito, anche perchè, scrivono loro, Icardi non ha convinto al 100% (a questo punto, scrivo io, se davvero dovesse arrivare Borriello, meglio cederlo in prestito Icardi per farlo giocare con continuità).
ieri, scrive il giornale, ci sarebbe stato il contatto Sabatini-Branca che ha praticamente chiuso l'affare.

non so se è vero, ma provo a commentare. a questa squadra non manca una prima punta, ma una seconda punta come alternativa a Palacio. se davvero credono che Icardi non sia ancora totalmente pronto per l'Inter, può essere intelligente prendere Borriello (e mandare Icardi in prestito secco però!), però questo non deve intaccare la possibilità di prendere un vice Palacio.

Chris ha detto...

ah, chiarisco che cmq io Borriello non lo prenderei e darei fiducia ad Icardi, ma se l'Inter reputa Icardi ancora non totalmente pronto, è un'operazione che ci può stare.
ripeto però che in questo caso Icardi deve andare in prestito a giocare.

luciano ha detto...

Due considerazioni sui dati numerici o statistici che dir si voglia.
Il lavoro di Giovanni Pace è di grande interesse e davvero importante.
Tuttavia i dati statistici a mio parere possono costituire solo un'interessante integrazione dell'osservazione individuale e complessiva.
Non possono mai costituire l'elemento determinate di una scelta.
Altrimenti si costruirebbero precise e oggettive graduatorie dei giocatori, ruolo per ruolo e non ci sarebbero discussioni: il primo costa di più (e va in nazionale) il secondo un pochino meno, il terzo ancora un po' meno, ecc.
Ripeto: sono orgoglioso e felice di ospitare nel blog lavori ed interventi di questa qualità e accuratezza, strumenti di riflessione fondamentali.
Poi però il calcio è anche tanto altro, per me.

Infine su Borriello: il suo arrivo , sempre muovendomi in modo impressionistico, lo considererei un dramma. Poi magari fa 20 gol.
Ma credo che Icardi sia stato seguito a lungo, si sono spesi dei bei soldi e non può venir accantonato dopo due allenamenti

Giuseppe ha detto...

Chris: secondo me invece il presunto arrivo di Borriello sarebbe cosa troppo stupida (chiedo scusa per il termine ma esprime esattamente il mio pensiero) per essere vera.
Ciò per almeno tre ordini di motivi:
- Borriello è reduce da due stagioni inguardabili, percepisce un ingaggio al di sopra dei nostri attuali standard, non è certo giovanissimo;
- È una prima punta, a tutti gli effetti, quando abbiamo già Milito e Icardi e volendo anche Belfodil. Ne penso di essere l'unico a intravedere la necessità di comprare ev. un vice-Palacio.
- Che non ci si fidi fino in fondo di Icardi (dopo aver sostenuto per il suo acquisto un costo non indifferente) appena trascorsi 13 gg di ritiro, e dopo averlo seguito - si suppone - diversi mesi, sarebbe un segnale che davvero non è cambiato niente. Pentirsi di un acquisto dopo sole 2 settimane sfiorerebbe il ridicolo.
Per tutti questi motivi, non credo a questa voce. A meno che il problema non sia Milito...
Piuttosto è un peccato che Mazzarri stia lavorando senza l'esterno dx e il cc, ma mai come stavolta è bene aspettare e fare la scelta giusta.

Karlito ha detto...

Icardi ha dimostrato in queste amichevoli di essere ancora acerbo e soprattutto di avere un piede abbastanza marmoreo (dato tra l'altro supportato dalle statistiche dei passaggi di Pace). Forse per questo cercano Borriello, che però non garantirebbe nemmeno i gol che secondo me potrebbe fare Icardi, Cioé una decina.

Quindi se proprio si vuole un rendimento di quel tipo, tanto vale far giocare Icardi. Inoltre, sicuramente Borriello è meno forte di Icardi, quindi mi risulta misteriosa questa trattativa. Lo stesso curriculum di Borriello non depone a suo favore, avendo collezionato stagioni disastrose da sempre, essendo, da sempre, enormemente sopravvalutato.

Sono quei giocatori, come Schelotto, che farebbero fatica anche in serie B. Questo lo scrivevo di Schelotto quando è stato preso, e lo ribadisco adesso. Per Borriello è uguale. Per me è un giocatore utile in serie B (per la salvezza).

Everybody Hertz ha detto...

La domanda mi sorge spontanea: dove non avrebbe convinto Icardi? Nelle ripetute in Val Rendena? Non voglio pensare che si giudichi un ragazzo dopo tre spezzoni di amichevoli estive anche perché usando lo stesso metro di giudizio all'esordio in campionato dovremmo schierare Capello punta e Mira alle spalle.

AL82

Earl ha detto...

Il CDS è sempre più ridicolo,dopo lo scambio Ranocchia -Nocerino,Gilardino ci mancava pure il belenito .

Giuseppe ha detto...

Speriamo davvero sia il CDS ad essere ridicolo :-)

Unknown ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=2Je8WZ8RFvQ

minuto 2.50... cross, prende il tempo a 2 difensori ma si alza 5 cm da terra... ma il tempo glielo prende...

minuto 3... controllo di sx spalle alla porta e tiro al volo di destro senza che la palla tocchi terra... tiro strozzato (anche dal difensore)... ma se sei scarso col belin che fai ste cose...

non facciamo belinate per favore... l'utilizzatore di creme spermicide lasciamolo a roma

Lou ha detto...

.... tranquilli...il CorSport ne becca UNA su MILLE...volete che sia proprio questa cosa, palesemente inverosimile? andiamo, su ....

Bowie ha detto...

Concordo con tutti i vostri ultimi commenti. Il CDS (notoriamente vicino alla Roma) magari sta cercando di aiutare, artatamente, Sabatini di liberarsi di un giocatore indesiderato e di un ingaggio pesante :)

Karlito ha detto...

Sì avete ragione. Mi sono lasciato prendere dal panico. E' impossibile che in società si sia mai pensato a una cosa del genere.
Icardi e Belfodil sembrano avere del potenziale, vedremo crescendo se lo svilupperanno.

Quello che mi è parso con più talento però è Capello. Al momento l'unico attaccante da Inter è Palacio (e Milito se torna a giocare al suo livello ovviamente). Ma Borriello comunque non vale né Icardi né Belfodil i quali invece potrebbero diventare forti.

Chris ha detto...

Giuseppe, copio per intero l'ultimo mio messaggio di ieri, per ribadire il mio pensiero:

"ah, chiarisco che cmq io Borriello non lo prenderei e darei fiducia ad Icardi, ma se l'Inter reputa Icardi ancora non totalmente pronto, è un'operazione che ci può stare.
ripeto però che in questo caso Icardi deve andare in prestito a giocare. "


io non so quello che pensa Mazzarri di Icardi, però quanto meno se sceglie di volere una prima punta di esperienza, che si mandi in prestito Maurito.

Chris ha detto...

cmq ripeto ancora una volta: Borriello NON lo prenderei assolutamente!

luciano ha detto...

Solo a me è sembrato che Kuz, con tutti i suoi difetti (la mancanza di velocità in primis) è tra i più bravi nei cambi di campo di 40 metri, che Mazzarri pretende numerosi?

E un altra curiosità: l'assist di Cambiasso, ai fini statistici, vale come un passaggetto riuscito di tre metri?

Chris ha detto...

da fcinternews

Si è svolto oggi a Milano il sorteggio del primi turno eliminatorio di Tim Cup 2013/14. L'Inter e parte di altre squadre di Serie A entreranno in gioco a partire dal 17 agosto (gara unica), ma intanto si conoscono già le possibili avversarie. La formazione nerazzurra se la vedrà con una tra Cittadella e la vincente di Perugia-Savona, mentre nel quarto turno preliminare - in caso di passaggio del turno precedente - la rivale sarà una tra Padova e Trapani. Agli ottavi si prevede la sfida con l'Udinese (friulani in casa per sorteggio), mentre ai quarti di finale possibile derby con il Milan.

Unknown ha detto...

higuain 37+3 milioni
5 anni a 4.5 anno...

pagato caro al real, ma un ingaggio discreto direi...

bel napoli cmq stan mettendo su...
manca un centrale difensivo ancora e un esterno alto dx un pò meno offensivo di callejon ... ma di questo tutto sommato può farne a meno avendo mesto all'occorrenza...

Everybody Hertz ha detto...

Informazione di servizio:
il nostro articolo sul mondiale U20 è finito in homepage su transfermarkt, preambolo di una probabile collaborazione fra il sottoscritto e il conosciuto portale calcistico. Stay tuned!

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Giovanni Pace (e, volendo, il resto della ciurma):
Parlando di esterni, cosa ne pensi di Coleman dell'Everton?

AL82

Karlito ha detto...

Per quanto riguarda la pericolosità in attacco, vorrei paragonare questa Inter con quella dell'inizio della scorsa stagione.
Dico solo: Cassano, Coutinho, Wes

E' ipotizzabile, di conseguenza, che quest'anno faremo meno gol. E' quindi indispensabile subirne moltissimi di meno.

Icardi e Belfodil sono entrambi inferiori sia a Miltio che a Palacio (magari diventeranno forti in futuro), e le giocate di quei tre là che non ci sono più per diverse ragioni (Coutinho e Cassano per ragioni tattiche) le può avvicinare solo ALvarez, ma che comunque non è né Cassano né Cou, né Wes.

Per le reti subite (che dovrebbero essere dimezzate per raggiungere un quarto-quinto posto), sicuramente miglioreremo, perché l'impostazione della squdra mi offre più senso di compattezza, e la osa mi piace molto.

Non mi faccio illusioni sul campionato, se tutto va per il meglio possiamo arrivare quarti, che sarebbe un grande miglioramento, così come lo sarebbe il quinto.

Penso che durante l'estate 2014 verrà acquistato un attaccante top. E che nel 2015-2016, se la gestione della società sarà di top level, potremo giocarcela per le prime tre piazze.

Kenneth ha detto...

Luciano

Nuovo acquisto per i 1998.

Ma questo De Luca del Sudtritol come e? Puo essere l'ariete che e mancato quest'anno ai 98?

Ho trovato questo su generazione di talenti:

De Luca è la classica prima punta da aria di rigore, ben dotato dal punto di vista fisico e atletico che negli ultimi anni ha mostrato interessanti miglioramenti del proprio gioco e dal punto di vista tecnico e tattico. Va di sicuro sottolineato come il suo strapotere fisico, nei confronti dei coetanei, sia oltremodo evidente e gli permette di vincere facilmente contrasti, duelli fisici e aerei. E' in possesso di una struttura longilinea e asciutta, ancora non formata e quindi sviluppata dal punto di vista muscolare. E' altresì rapido e dotato di una elevazione da cestista che gli permette di giungere sempre per primo su ogni cross e palla volante. Sa giocare molto bene spalla alla porta e offrire ai propri compagni di reparto interessanti sponde e spazi utili di inserimento, poiché raramente con i suoi movimenti offensivi non si trascina dietro almeno due avversari. Le sue incredibili qualità fisico e atletiche sono supportate in maniera discreta da una tecnica di base, su cui il ragazzo deve assolutamente lavorare per poter ambire ai livelli che palesemente mostra di voler raggiungere. Non difetta particolarmente in nessun fondamentale ma di sicuro con la pratica e l'impegno può migliorare nella rapidità di esecuzione degli stop piuttosto che nella tecnica di tiro e di dribbling sullo stretto che in verità ha dimostrato più volte di possedere fra le sue corde. Cerca e trova la rete con insistenza e caparbietà, da vero bomber di razza che a differenza di tanti altri suoi colleghi, non si estranea dalla manovra di attacco, limitandosi ad attendere una buona occasione ma piuttosto partecipa attivamente al gioco.

Kenneth ha detto...

Al

Complimenti davvero :-)

Non so se ci sono conferme, ma ho letto questo per un possibile buovo acquisto per i 1998 da inserire nella tua lista.

Secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva da generazioneditalenti.com l'Inter avrebbe messo le mani su un giovane talento dello Spezia. Si tratta di Vincenzo De Magistris, difensore centrale classe '98 di origini casertane e dotato di un ottimo fisico (180 cm) e grande visione di gioco. La formula è quella della comproprietà e il ragazzo verrebbe lasciato allo Spezia per questa stagione dove, nonostante l'età, sarà una delle pedine fondamentali della squadra Allievi Nazionali.

olag ha detto...

Grande Al!!
In bocca al lupo.

Chris ha detto...

effettivamente comincio a pensare pure io che la prossima stagione sarà durissima arrivare in champions. ma non per problemi nostri, ma per gli avversari che si stanno rinforzando in maniera economicamente importante.
tra l'altro il Napoli mi ricorda quello che abbiamo fatto noi con Ibra nel 2009.
però credo che il tutto sia previsto dalla società. probabilmente lo sanno pure loro che sarà difficile arrivare terzi, infatti questa sarà solo una stagione di transizione, che determina un passaggio di proprietà. un passaggio totale da un mondo all'altro.
non sarà un dramma non arrivare in champions, ma si cercherà di mettere le basi (coi giovani di talento che abbiamo) per poi, tra un anno, costruire una squadra forte con Thohir.

Unknown ha detto...

Luciano ,pur con tutte le cautele del caso, abbiamo già Cambiasso...Kutz nn ce lo vedo proprio nel ns centrocampo e mi dispiace perché anche a Pinzolo ho notato l'impegno che mette in campo.
Beh quello di Cambiasso lo possiamo definire un assist particolare...direi un po' casuale dai....;)

Gimon24 ha detto...

Bene così, Nello!
Chi l'avrebbe mai detto...? ;-)
Da una piccola isola "Jap" a Transfermarkt... complimenti a te e a loro (che hanno avuto l'occhio lungo).
Sono contento per te, molto.
Meriti questa e tante altre soddisfazioni per la tua bravura e la tua passione!

Kenneth ha detto...

Luciano

Ancora per i 1998 - se confermato - Matias Lui - credi che giochera direttamente come volante per i 1997, siccome ce gia Donna con i 1998?

Ho trovato un bel video su youtube su di lui:

http://www.youtube.com/watch?v=4obO3CxlgkU

carlo ha detto...

Complimenti Al!


mi piace la nuova moda del calcio italiano: se giochi un amichevole e indossi una maglia rossonera, puoi scagliare il pallone su uno spettatore a caso in tribuna.

Sinceramente,, non ho visto la partita, ma sui trattava davvero di cori razzisti?

Badate, fischiatori nerazzurri, Alvarez ha una buona mira. ;)

luciano ha detto...

I complimenti ad Al sono doverosi e scontati. Del resto lui sa da sempre che cosa Gimon ed io pensiamo delle sue capacità.

Nabucco: io non sto dicendo che voglio Kuz. Semplicemente mi chiedevo se altri avevano avuto la mia stessa impressione su questa sua dote.

Su cambiasso: non ne avevo il minio dubbio. Dutto quello che fa di buono è un po' casuale

luciano ha detto...

Olag: ma novità per Jacopo? Io non dimentico che è un '93 dai grandi mezzi fisici e dall'ottimo piede. Lo aspetto sempre a traguardi congrui per le sue qualità.

luciano ha detto...

Kenneth: mi pare proprio di aver avuto sentore, in passato del "fermo" di De Magistris.
Purtroppo non mi annoto le voci e poi spesso me le dimentico, così non ti posso dare conferma, per ora.

Su De Luca, premesso che l'ho visto solo due volte dal vivo, la descrizione mi sembra un po' ottimistica.
Per dire, quando ha voluto riprendere la partita, Cauet l'ha dovuto sostituire (se non erro con Reno).
Questo non significa molto: era alle prime battute con un gruppo che non conosceva e che probabilmente aveva abitudini di gioco diverse.
A me è sembrato un'ottima prima punta, forte di testa, capace di giocare spalle alla porta, di far salire la squadra, ma non eccezionale nella conduzione della palla e nel liberarsi in dribbling.
Potente, interessante, anche, ma bisogna lavorarci su molto, dal punto di vista tecnico.
Sono contento del suo arrivo, ma aspetto almeno dieci partite per pronunciarmi con maggior sicurezza. Ho fiducia comunque nei nostri scout (in questo caso, credo, Giavardi)

Su Lui, non lo so dove giocherà. Ha tecnica e tiro da fuori, buona progressione, ma non ha assolutamente il ritmo dei compagni, pur con tutte le attenuanti.
Direi che assomiglia un po' a Alvarez, almeno per alcuni aspetti.
Penso che giocherà mediano. Anche perché Mel farà il doppio salto di categoria

luciano ha detto...

Lui è confermato sicuramente. Lui stesso mi ha assicurato prima di partire per le vacanze in Brasile, di aver firmato il contratto.
Cioè: Lui, me lo ha confermato proprio lui.

Vergognosa trovata della solita gazzetta dello sporc: emerge il caso di Radamel Falcao che avrebbe due anni in più di quelli dichiarati e i soliti ladro-milanisti della rosea ti confezionano un paragone con il caso Pellegrini, qualcosa come 32 anni fa e stiamo parlando di giocatori categoria giovanissimi.
Solo che pellegrini giocò solo un torneo in sudamerica (il così detto mundialito) avendo dichiarato un anno in meno (in realtà tre giorni in meno perché anziché 31 dicembre comparve 1 o 2 gennaio successivo).
Questo in un torneo in cui molte squadre straniere schieravano giocatori di 2 o tre anni più anziani.
Fu comunque una grave scorrettezza e pagarono l'allora dirigente Fiore e anche Mazzola, allora responsabile del settore giovanile.
Inviterei i solerti redattori della carta igienica rosa a fare un'indagine sull'età di alcuni giocatori del Milan. Non lo so, magari scoprirebbero qualcosa di più recente...

Unknown ha detto...

Complimenti ad Al !

Luciano la mia stima per il Cuchu è grande sia dal punto di vista tecnico che umano (qui vado a sensazione visto che nn lo conosco personalmente...),però diciamo che ho visto anche assist più "mirati "del suo,senza nulla togliere al suo gesto tecnico.

Chris ha detto...

ufficiale Galimberti in prestito al Monza, dove ritrova Terrani.

luciano ha detto...

Iacopo, Gio e Robertinho: il Monza sembra una filiale dell'Inter, anche se il proprietario è uno mandato da Seedorf...Comunque quest'anno mi toccherà seguirlo, almeno qualche volta.

ZiemeluBarri ha detto...

:D

Dicembre scorso avevo chiesto informazioni su tale De Magistris perchè un mio amico spezzino mi disse che era stato bloccato dall'Inter insieme ad un altro del '94.

Son soddisfazioni :)

http://luciano-interistasempre.blogspot.com/2012/12/34-sfumature-di-nerazzurro-su-48-e.html?showComment=1355312141237#c6643785060604031329

Unknown ha detto...

UN DIVERTENTE INTER MEZZO ..
CHE QUALCUNO SIA LA..O NON LO PENSIAMO SOLO NOI, PER FORTUNA....
" Il presidente del Sassuolo Giorgio Squinzi, ha commentato le gare contro Juve e Milan disputate dalla sua squadra durante il Trofeo Tim, dal quale gli emiliani ne sono usciti vincitori: "Alla Juventus abbiamo dato una vera e propria lezione di gioco. Poi hanno anche cercato il solito furto sui rigori e gli è anche andata bene: ma alla fine abbiamo vinto noi".

Da tifoso del Milan, poi, Squinzi ha ammesso di aver comunque esultato per il 2-1 rifilato dai suoi ragazzi ai rossoneri: "Alla fine ho esultato, non mi sono fatto vedere da Galliani e dagli altri del Milan, ma devo dire la verità: ho esultato".

Se non fosse tifoso del bilan sarebbe un ottimo ...partner...

Sull'assist di Cambiasso a Palacio io lo definirei un lanciasso per un golasso ...

Lou ha detto...

Complimenti Al ... ma non ci abbandonare .. :)

Paolo Grasso ha detto...

Bella AL! Serve in rete qualcuno che scriva dati oggettivi e ponderati dando un'informazione seria ed intellettualmente onesta, ci sono troppi ciarlatani in giro!

Earl ha detto...

Complimenti Al.

Cisco ha detto...

Bravissimo Al, te lo meriti!

Karlito ha detto...

Che ha fatto Al? Possibile che sono l'unico a non sapere le cose? Comunque affettuosi complimenti Al, che ti rifarò appena mi qualcuno mi mette al corrente :D

Karlito ha detto...

Un "Grande!" anche a Giorgio Squinzi

Everybody Hertz ha detto...

Grazie a tutti per i complimenti ma 1)non c'è nulla di definito 2)non abbandonerò il blog, vada come vada.

Al momento, cosa da non sottovalutare, queste pagine hanno raggiunto lidi importanti semplicemente con il passaparola. Per uno spazio piccolo ed autogestito non è cosa da poco.
Pertanto i complimenti veri andrebbero fatti in primis a Gimon24 e Luciano, senza dimenticare Guido e tutti voi per la partecipazione quotidiana.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Karlito:
vedi commento n.132.

AL82

Cisco ha detto...

Francamente è difficile trovare la qualità di questo blog altrove, tanto a livello giovanile (Inter e non solo) quando a livello di statistiche, tattica etc.
Meritereste ben più seguito, ma forse meglio così. Di solito più seguito si ha e più cretino arrivano.

Però la gente si merita di avere notizie, informazioni e pareri di qualità, invasa com'è dalla pochezza dell'informazione italiana.

Avvocheto ha detto...

Complimenti Al, passione e competenza abbondano, soddisfazione piú che meritata! E come dici giustamente, vanno sempre rinnovati i complimenti anche a chi ha ideato questo spazio ed a chi permette di portarlo avanti quotidianamente .

Qualche piccola notizia sul Vicenza che potrebbe avere qualche riflesso anche per noi: cessione societá pare saltata per il momento, ma attualmente non c'é il becco di un quattrino...settore giovanile (come spesso accade per colpa della miopia dei dirigenti italiani) viene considerata l'ultima ruota del carro: é arrivato un nuovo responsabile del settore giovanile che é rimasto basito davanti alle carenze organizzative del settore...sta ridiscutendo tutti i contratti al ribasso, tutti in vendita pur di raccogliere un po' di denaro. Immagino, dunque, che ci siano pochi dubbi sulla partenza di Yeboah..vediamo se verrá da noi, anche se l'attacco dei 99 pare giá abbastanza affollato (Traorè, Pinamonti, Russo, Spaviero...). Il 98 Arras, nel giro delle nazionali, é andato ai ladri, mentre Benedetti (97 mi pare) ha rifiutato il Napoli per motivi famigliari. Anno prossimo ci sará la Berretti e dovrebbe tornare il 96 Maiorana ( che aveva giocato con noi una Nike Cup un paio d'anni orsono)...reduce da una brutta stagione al Verona, pare che al momento la testa non sia quella giusta per diventare un calciatore

Unknown ha detto...

Complimenti AL. spero ora in una collaborazione seria anche con qualche portale musicale importante.

luciano ha detto...

Poche notizie, oggi. leggiamo le stesse cose da mesi e quando esce una "novità" è disgustosa, come quella dello scambio tra Borriello e icardi.
Incommentabile.
Purtroppo mediaticamente siamo davvero assediati. Basti pensare a un' emittente "lombarda" come Telelombardia, affidata da anni a un moggiano di ferro...

tra gli esterni, tramontato, sembra, Isla, a me piacerebbe Wallace: tra i nomi che si fanno è di gran lunga il mio preferito. E sono certo che se anche arrivasse in prestito, una qualche forma di controllo ce la assicureremmo.

Mondonico non ci risparmia le sue solite punturine. Non è difesa a tre, ma con Naga e Pereira è difesa a 5.
Il Mondo non perde mai occasione per star zitto. Se avesse visto anche una sola partita dei due esterni saprebbe che stazionano quasi stabilmente nella metà campo avversaria; saprebbe che Pereira fa molti cross e che Naga si districa benissimo negli ultimi 20 metri.

Con questo l'arrivo di almeno un esterno è improcrastinabile.

Voglio ringraziare Cisco per le belle parole spese nei confronti del blog.
Cisco è davvero una persona per bene, che ha commesso un errore solo, purtroppo irrimediabile e fatale.

E' giusto ringraziare tutti quelli che scrivono e anche chi si limita a leggere: il blog continua a esistere, per il momento, per esclusivo merito loro.

E quando qualcuno, attraverso il blog, si fa conoscere da una platea più vasta e importante, noi ne siamo felici.

Siamo nati proprio per dare un po' di spazio a chi vuole esprimere considerazioni o analisi dettate da amore per l'Inter e per il calcio.

Il resto lo lasciamo volentieri ad altri

Giuseppe ha detto...

Bravissimo Al, complimenti!

@Luciano: secondo te come finirà la vicenda-Isla? Io scommetto un euro che partira' con i nostri per l'America. Sarebbe importante dar modo a Walter di provare sto benedetto esterno in partite importanti!

luciano ha detto...

Non credo che Isla verrà all'Inter, Giuseppe

Karlito ha detto...

Mi era sfuggito Al! Come promesso ti rifaccio i complimenti e un i bocca al lupo per questa collaborazione.
Non lasciarci! ;)

carlo ha detto...

Ultimamente sto studiando testi di Damasio, a cui si è ispirato il mou col suo atleta neuronale.

Da quel che ho capito della preparazione di mazzarri, si è tornati ad un vecchio concetto che prevede una netta separazione tra esercizi atletici e tattici.
sono curioso di vedere i risultati: di solito uno dei difetti di questa preparazione è la presenza di uno o due periodi stagionali di sensibile calo atletico.
Quest anno però non avremo coppe.

sui dovrebbero analizzare gli anni di mazzarri senza coppe...

Cisco ha detto...

A proposito di testi, qualcuno conosce qualche bel libro di tattica o in generale sul calcio (non biografie, qualcosa di più tecnico)? Anche in inglese, tanto a furia di twittare in english sto diventando bilingue...

Io sto già leggendo "Inverting the Pyramid: The History of Football Tactics", che è uscito anche in italiano come "La piramide rovesciata. La storia del calcio vista attraverso le più leggendarie tattiche di gioco " ma in inglese costava la metà...

Unknown ha detto...

Scusate...ma un bacio in fronte a Spinelli? No perchè se davvero si prendesse tutti questi nostri giovani talenti sarebbe da incensare. Avremmo davvero un Inter B in serie A. Davvero incredibile.
Poi non so a che serve al Napoli comprare Martinez. Certo, stanno facendo una dimostrazione di forza.

Unknown ha detto...

Se prendono Jackson, ma non credo, hamsik scala dietro in mediana con hguain dietro Jackson...
Vedo piu probabile una riserva affidabile tipo gila o boriello piu un centrale difensivo...
L'esterno per l'inter e poi ormai diventata una creatura mitologica...
Credo se ne trovino tracce solo in alcuni graffiti Celtici...

Unknown ha detto...

Sul Livorno.... Ve l'avevo detto prima dei playoff che sarebbe stata un'inter B ... Poi con capozucca dt... E diventato il nostro Watford...

Giuseppe ha detto...

Anche se mandarli TUTTI nella stessa squadra non mi convince granché. Vabe', l'importante è che giochino a prescindere dal dove.

Lou ha detto...

...bisognerà vedere quanto tempo ci metterà (se mai ci riuscirà...)il placido rafa, a dare un senso di squadra a tutti 'sti giocatori nuovi....e poi lo voglio vedere il rendimento della difesa del napoli con la "nuova" impostazione! Aspetto - senza la minima ansia - il responso del campo : come per tutti ...
per quanto riguarda il Livorno, meglio watford che waterloo...

luciano ha detto...

TUTTOSPORC IN DIFESA DELLA JUVE: "SQUINZI, DIRE CHE I BIANCONERI RUBANO NON FA RIDERE"
Infatti: da quando in qua la verità fa ridere?

Unknown ha detto...

Mazzarri: "Chi mi ha sorpreso di più? I cosiddetti senatori, che hanno retto ai duri carichi di lavoro. Se sono loro a tirare il gruppo, gli altri devono seguirli per forza."

Ovviamente, terminata l'intervista, lo hanno visto addentare dell'asado ben condito e una strana busta bianca infilata alla peggio nella tasca posteriore dei pantaloni. Pare abbia anche esclamato "Vamos a ganar".

luciano ha detto...

Ah, ah, ah. grande Dino. Te la rubo

Des ha detto...

Mi unisco ai complimenti per AL, tutto meritato..sempre un piacere leggere i suoi lavori qualsiasi sia l'argomento (io però prediligo quelli sulla tattica...)...

Chris ha detto...

se dovessero andare al Livorno anche Longo, Duncan e Laxalt, sarebbe un'ottima cosa. mandiamoci magari pure Mbaye e abbiamo completato i pacchetto.

Unknown ha detto...

non si può però parlare di rafa benitez come di un incapace parvenu, e non capisco davvero l'astio che sembra trasparire spesso e volentieri...

Lou ha detto...

astio per il placido rafa? e perché mai? le interviste agli ex giocatori (insoddisfatti e critici) del liverpool le hanno fatte tre anni fa, mica ieri ... ora è tutto un incensare a "Rafa" : ieri sera il calciomercato di sky era tutta una celebrazione per lui...reina, addirittura, risulta essere un vincente della champions in luogo di dudek ... #mistificazioninapulitane

bayle ha detto...

@Cisco: in generale per testi sulla tattica calscistica io mi rifarei alla sezione su Zonal Marking, ben rifornita di titoli: http://www.zonalmarking.net/bibliography/

luciano ha detto...

Io non so se è un parvenu. So per certo che ha un buon curriculum, ce è stato studiato a lungo da noi, ancora negli anni spagnoli, ma che da noi ha mostrato difetti molto evidenti (e non parlo di quelli estetici)

Unknown ha detto...

già...
non gli sono andati bene nwankwo e mariga...
in effetti un grosso difetto...

carlo ha detto...

Al: personalmente ritengo che Benitez ci sia debitore di uno scudetto e di una figuraccia clamorosa ,da Campioni d'Europa, in supercoppa europea.
il peggio è che ho l'impressione che molti dei suoi problemi da noi sia stati figli del suo astio nei confronti del mou.

Poi, io ho ancora ben presente del rpimo tempo della finale di Istanbul, in cui al milan bastava buttare il pallone nella metà campo del liverpool per arrivare con l'uomo davanti al portiere...

Di sicuro, una tra bjuve, bilan, Fiorentina e Napoli arriverà fuori dalle prime tre posizioni...

carlo ha detto...

Pap, non Al (sorry)

Unknown ha detto...

e già...
dopo una preparazione fatta a 40 gradi nel centro degli stati uniti, con mezza squadra reduce dai mondiali, contro una squadra che aveva preparato quella finale per un mese senza pensare ad altro e a rosa praticamente completa...

vabbè... lasciamo stare... cosa fatta capo ha...

luciano ha detto...

ha fatto la metà dei punti di Leo e in America ci era andato anche Mou, che poi qualcosina ha vinto.

Unknown ha detto...

certo...
il clima di los angeles a metà luglio è uguale a quello di dallas...

stessa identica cosa...

come fare il ritiro a pinzolo o a salaparuta...uguale...

e anche ranocchia e pazzini stessa cosa di nwankwo e castellazzi...uguale

luciano ha detto...

Poverini: adesso capisco perché perdevano sempre in ottobre e novembre: a luglio avevano molto caldo...

Unknown ha detto...

bah...

Chris ha detto...

cmq, parlando parlando, Thohir è arrivato a Milano...

Unknown ha detto...

No dai nn esageriamo..Benny probabilmente non è riuscito ad entrare nel modo migliore nel" mondo Inter" e la Società nn lo ha certo aiutato.....
Il post-triplete e Mou sarebbe stato difficile per qualsiasi allenatore..

giudik ha detto...

Benitez è un ottimo allenatore e un uomo molto furbo... ha aspettato il momento giusto per attaccare la società (la vittoria contro il modesto Mazembe) e farsi esonerare beccandosi bei milioni di buonuscita... altri bei milioni li aveva rubati al Liverpool qualche mese prima... questo probabilmente ha spaventato molti presidenti, che nonostante l'ottimo curriculum per 2 anni non l'hanno cercato, e il Chelsea stesso l'ha preso per 6 mesi per paura che fregasse soldi anche a loro... adesso il Napoli, dove ha già portato 3 spagnoli, 2 sicuramente con lo stesso suo procaratore, Reyna forse anche ma non sono sicuro

la cosa che mi ha dato più fastidio è che molti interisti lo hanno incensato per quelle frasi inutili e volgari dette nel post mondiale e per i continui attacchi a Moratti, dirigenti e giocatori... un vero uomo (come è stato definito da molti) il primo settembre da le dimissioni, fa un comunicato dove spiega le ragioni, non aspetta di vincere una coppa contro avversari modesti dopo un campionato mediocre alla guida di una squadra campione di tutto per lavarsi le budella e andarsene (con una valigia carica di soldi ovviamente)

luciano ha detto...

Ma benny non poteva agire bene, per molti mesi. Era rimasto disidratato in America e quindi non è responsabile delle sue scelte.
Due anni di reidratazione forzata e subito si è ripreso.

io scherzo, ma so che ha una squadra molto forte: potrebbe vincere persino lui, se la juve toppa

Matteo ha detto...

Mmmh,Thorir a Milano.Dai giornali sembra che sia la volta buona per chiudere addirittura in poche ore.(penso invece che sia probabile che la trattativa si concluderá non prima di due settimane).

Karlito ha detto...

Credo che Benitez sia sopravvalutato almeno quanto è sovrappeso.
I suoi difetti principali mi sembrano l'incapacità di entrare in empatia con i giocatori e l'assenza di carisma. Non ce lo vedo a Napoli e nn capisco cosa ci abbia trovato in lui DeLa, con 124,5 milioni poteva fare di meglio.

luciano ha detto...

Ma poi, perché anziché al Napoli non è andato al Sudtirol, dove c'è un clima più fresco?

giudik ha detto...

Benitez non è sopravvalutato, è capacissimo solo con squadre plasmate a misura per le sue idee, va in tilt quando deve adattarsi... il classico integralista... passi per la champions gentilmente ragalategli dai cuginastri e dall'arbitro in semifinale, ma ha vinto 2 scudetti col Valencia contro il Real dei galacticos... ora non so se il 4-2-3-1 che ha mente per il Napoli possa funzionare in serie A, dove storicamente vincono squadre con moduli a 2 punte centrali... noi stessi nel 2010, quando passammo dal rombo al 4-2-3-1 quasi perdevamo il campionato

Unknown ha detto...

belin luciano

da sbellicarsi dalle risate oggi eh...
in ottima forma...

hai ragione... uno con i calzini sudati non è degno di fare l'allenatore dell'inter...

sto schifoso...
come si è poi permesso di dire che non avevano mantenuto le promesse sto malnato amante del polpo?!?!
Sto vincente per interposta grazia di eupalla!!!!

luciano ha detto...

Mai preso in giro Benny per i calzini sudati. Anche perché io sudo più di lui.
Piuttosto per la pretesa chei giocatori facevano pena perché in luglio si erano preparati al caldo, quello si.
E perché ha ereditato quasi intatta la squadra del triplete, portandola gloriosamente a metà classifica.
Ma quell'inter giocava bene (cit.)

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 425   Nuovi› Più recenti»