sabato 10 gennaio 2015

70

Facce da Inter: Tino-Sven Sušić.

Un bosniaco per l'Inter.
Il primo della centennale storia nerazzurra, se si eccettua Silvano Martina, terzo portiere nella stagione 1972-73 ed attuale procuratore di Vidic, nato a Sarajevo in quella terra un tempo chiamata Jugoslavia.
L'accordo non è stato ancora raggiunto ma pare che Tino-Sven Sušić sarà, a gennaio o dalla prossima estate, uno dei tasselli della rosa fortemente voluta da Mancini.
Ed essendo il primo bosniaco in una società cosmopolita fin dal proprio battesimo, non poteva che essere speciale, almeno come generalità.
Infatti il ventiduenne in forza all'Hajduk Spalato altro non è che il nipote di Safet Sušić, mostro sacro del calcio balcanico.
Andando oltre gli scongiuri del caso e gli automatici ragionamenti che accompagnano ogni arrivo dall'estero (e Sušić al di fuori del campionato croato non ha praticamente storia, nda), è giusto porsi un interrogativo: che tipo di calciatore è questo ragazzo cresciuto in Vallonia e salito all'improvviso agli onori delle cronache sportive italiane?

Sušić è per definizione un centrocampista polivalente.
Non esiste un ruolo nella zona nevralgica del tappeto verde che non abbia saggiato: esterno, mezz'ala, trequartista e persino volante.
L'unica costante resta il piede forte, il mancino, utilizzato ad intensità variabile.
È sufficiente un attento approccio visivo per rendersene conto.
Con tali proporzioni fisiche (186 cm x 78 kg) e bagaglio tecnico, il majstor s mora si iscrive senza dubbio all'albo dei pedatori cosiddetti moderni, capaci di alternare la spada al fioretto con la naturalezza di uno schermidore.


L'aspetto più curioso, e che in fin dei conti ne giustica il prezzo di cartellino e il curriculum, è che, finora, tutto il suo talento sia stato in larga misura potenziale, inesplorato, minato da un infortunio patito ai tempi dello Standard Liegi.
Per esprimerlo in numeri, sette presenze in nazionale1 sono una miseria al cospetto delle voci che lo vogliono come l'under 23 più forte del Paese e la star del club allenato da Igor Tudor.
Di contro è innegabile che in mano all'ex difensore di Juventus e Siena il diamante in questione sia diventato meno grezzo e quindi esportabile in una società del calibro dell'Inter, di cui Sušić si è dichiarato tifoso sincero.
Riassumendo, un progetto di titolare.
L'impatto con la serie A fornirà un ulteriore chiarimento sugli effettivi progressi e sulle prospettive di crescita, specie di quelle tattiche.

Oggi, parlando di Tino-Sven si racconta di un trequartista resistente, dotato di forza esplosiva e abile nel muovere la palla, pur non disponendo di un campo visivo ampio (preferisce distanziarsi dalla porta per poi aggredire in obliquo lo spazio che muoversi nel cono centrale).
Una caratteristica, quest'ultima, che, abbinata al temperamento e alla spiccata personalità, ha fatto sì che l'idea di renderlo un metodista non si trattasse di una trovata da folle stratega della panchina2, benché la strada verso la meta sembri lunga.
Detto ciò, è probabile che la risposta si agiti nel mezzo, ovvero che Sušić rappresenti una sorta di tuttocampista, un po' interno, un po' enganche.
Visione di gioco, ricerca della superiorità numerica, abitudine a proporre il contrasto, discreta velocità di pensiero.
Il resto è nelle mani della fatidica continuità.
Di prestazione e, mai come in questo caso, di cognome.


Nello Luciano


1 Prima della convocazione al recente Mondiale brasiliano si era parlato con insistenza della possibilità di optare per la maglia del Belgio, già indossata dal bosniaco (U18 e U19), e per quella della Croazia.

2 Alla base della scelta l'esigenza di trovare una maggiore fluidità di manovra in una mediana generalmente di rottura (come nella Bosnia di Medunjanin e Bešić) o la possibilità di aggiungere al proprio carniere ulteriore qualità senza minare la stabilità della squadra.

Nella foto, Tino-Sven Sušić, una faccia da Inter.

70 commenti:

Demis ha detto...

A chi può essere paragonato come tipologia di giocatore?

Paolo ha detto...

Dal video sembra un gran prospetto: Nello, Susic dovrebbe pagarti!

Scherzi a parte, bel modo per farcelo conoscere meglio.

Grazie!

Everybody Hertz ha detto...

@Demis Connestari:

Così su due piedi? Direi che per struttura fisica, piede preferito e stile assomiglia ad un Ilicic con maggiore progressione, duttilità e senso tattico. Di contro, rispetto a Susic, lo sloveno ha qualche colpo ad effetto in più.

@Paolo:

Non esageriamo :-) Peccato solo non disporre tempo e mezzi necessari per creare montaggi migliori.

AL82

luciano ha detto...

Grandissimo, Al

Demis ha detto...

Grazie

Anonimo ha detto...

Veramente notevole la play list creata, farò un bella scorpacciata di gol giovanili...grazie Al.
Con questa implementazione questo blog ha fatto una cosa che pensavo impossibile....migliorarsi !

Anonimo ha detto...

Visto il pessimo cammino del Sunderland volevo chiedere come è regolamentato il riscatto di Alvarez in caso di retrocessione.

luciano ha detto...

grandissimi i nostri ragazzi della berretti che hanno battuto in trasferta il capoclassifica Manova, portando si al primo posto.
Dopo un inizio infelice, nelle ultime 10 partite i ragazzi del cerro hanno realizzato 28 punti.
Complimenti ai ragazzi e al Mister.
Ora si deve continuare così

luciano ha detto...

La Primavera invece, come si sa ha perso 3-1 a Vercelli, contro la prima squadra dei piemontesi. Se Oltre a Bona resterà spesso con la Prima anche Puscas, ci sarà di sicuro una flessione e un ridimensionamento delle ambizioni. ma cedere due giocatori durante la stagione alla prima squadra, val bene un ridimensionamento dei risultati

Everybody Hertz ha detto...

@Riccardo:

I video sono stati aggiunti in maniera disordinata. Mancano poi le ultime due stagioni ma entro fine mese perfezioneremo il tutto.

AL82

Karlito ha detto...

mi aggiungo ai ringraziamenti a Nello :)

Anonimo ha detto...

Grazie Al

Paolo Grasso ha detto...

Gran lavoro AL: se continuate così dovrete iniziare ad aspettarvi parecchie utenti in più.

Luciano, sono vere le notizie su Merola ed il Liverpool, o è la solita pennivendolata grautita?

Everybody Hertz ha detto...

Visto che qui si parla spesso di giovani segnalo che è in corso il campionato nordamericano under 20. Siamo ancora alle prime battute e si vedono ancora squadre materasso (mentre scrivo il Messico, grazie soprattutto ad un super Lozano, è in vantaggio 6-1 su Cuba dopo i primi 45') ma non mancano i motivi d'interesse.

AL82

Giuseppe ha detto...

Complimenti Al, avresti tanto da insegnare ai giornalai che popolano la stampa sportiva e non. Soddisfatto del pareggio dei biretrocessi a Torino, domani quindi ottima chance per ridurre il gap da loro e, in teoria, dalle terze.

Ivan.fab ha detto...

Su questo Susic aleggia un po di pessimismo, spero di sbagliarmi.
Non lo conosco e quindi non posso far altro che tifare per lui, qualora arrivi.

Diciamo che se davvero Susic fosse un Ilicic concreto sarebbe un gran bel jolly per il nostro centrocampo.

Avvocheto ha detto...

Complimenti Al, bel post!!

Simpatico il rigore al Milan...
Comunque non mi ricordo di aver visto altri giocatori scarsi come De Sciglio con una cosí buona stampa....se ne parla sempre come di un giovane campione al massimo con qualche fase di difficoltà o problema di crescita...questo dopo 6 mesi buoni (non eccelsi) é da due anni che fa schifo....Santon era due spanne superiore e se non avesse avuto quegli infortuni...

Ah, ma Montella farsi una forchettata d'affaracci suoi?! :)

Avvocheto ha detto...

Possibile che dall'ipad non si riesca a vedere il video o sono ubriaco?

Everybody Hertz ha detto...

@Avvocheto:

Non ho testato il video su tutti i supporti ma il link è perfettamente funzionante.
Prova a questo indirizzo

https://www.youtube.com/watch?v=2CMjC3p_GLw

AL82

Everybody Hertz ha detto...

A proposito di video ho trovato la premiazione del costa gaia

https://www.youtube.com/watch?v=dPdhujLrBbg

I nostri 2002 si vedono al minuto 5 circa

AL82

luciano ha detto...

Paolo, riposto quello che ho scritto ieri su merola:

"Se ci facciamo scappare giocatori come Merola non ha senso tenere aperto il settore giovanile.
Purtroppo domani per la concomitanza con Inter Genoa, non potrò prendere informazioni. Magari Pino potrebbe parlarne col papà di Davide, che è nostro amico, e farmi sapere qualcosa, via mail o sms"

Prima di aver parlato con il papà di Merola non sono in grado di dare risposte. Spero solo che le risposte non vengano....prima in forma ufficiale.. Mi fa piacere il fatto che la notizia apparsa sul Web è molto genrica, parla di osservatori che lo seguono. Ma in realtà osservatori di squadre straniere, segnatamente inglesi, seguono TUTTE le partite dell'Inter

Karlito ha detto...

Mancio superstar!

Chris ha detto...

ottimo primo tempo.
malissimo prima parte del secondo.
in contro la seconda parte del secondo. (vero che è la parte dove hanno segnato loro, ma la partita l'avevamo ripresa in mano, tant'è che subito dopo abbiamo fatto il terzo).

nel complesso giudizi ovviamente positivi, anche perchè l'avversario era decisamente tosto.

Giudizi sui singoli non ne do, perchè sono tutti molto positivi nel primo tempo, meno nel secondo. i migliori Icardi, Guarin e Palacio, ma tutti bene cmq.

Matteo ha detto...

Bellissima partita dei nostri, dai che le cattive influenze del passato stanno scomparendo.

Avvocheto ha detto...

Grazie per il link Al, video molto bello.

Contento per il gol di Vidic, sarebbe importantissimo riuscire a recuperarlo.
Leggo di un buon Guarin a centrocampo, confermate?
Intanto Maurito la mette ancora, grandissimo! Solo i tifosi dell'Inter sono in grado di criticare uno cosí....

Chris ha detto...

Guarin ottimo, poi ovviamente è la solita storia, ovvero che ogni tanto fa errori di poca concretezza, fa una bella azione e alla fine al posto di passarla di intestardisce a fare altro.
però la sua partita è stata davvero ottima.

ottima anche quella di Icardi, aldilà del gol.

2001 ha detto...

Giovanissimi regionali: Cremonese 0 Inter 5. Risultato ampio ma non veritiero prima parte della gara che ha offerto tre occasioni nitide ai ne avversari sventate dal ns portiere non convocato a Roma x turnover. Una volta sbloccato il risultato verso il ventesimo del primo tempo da Demarco la partita si è poi indirizzata verso una vittoria senza ulteriori patemi. Autori dei goal restanti Comini, Demarco (2) e Emerick. Prestazione sufficiente di tutti con note di merito x Rada e Demarco.

carlo ha detto...

Contentissimo per Vidic e, soprattutto, Andreolli. Questo ragazzo merita il meglio possibile.

Gran bel Guarin. Si vede che il Mancio sta lavorando parecchio con lui.

Comunque, l'ennesima dimostrazione che l'allenatore conta parecchio nell'ottimizzazione delle risorse.

Chissà se a gasperini sia mai venuto in mente...

Ivan.fab ha detto...

Gran bel primo tempo, piaciuti un po' tutti. Tanta voglia di giocare a calcio, di essere aggressivi, propositivi.
Poi segue un secondo tempo mediocre, forse stanchi, magari si pensava di averla chiusa.

Note liete da Guarin, messo a fare il Schweinsteiger, ne ha tutte le qualità. Non so se illudermi per l'ennesima volta su sto ragazzo. Avesse solidità mentale...
Vidic cresce alla distanza con qualche buon intervento e il goal finale aiuta a crescere in autostima. Icardi molto concreto come al solito seppur non sia un esteta del ruolo.

Note negative nell'atteggiamento del secondo tempo e poco altro. Non credo nessuno abbia giocato sotto la sufficienza.

Note super positive per Gasperini, rosica prima e dopo la partita. Durante non ha il tempo di farlo perchè l'Inter gli passa sopra col rullo battistrada.

Matteo ha detto...

Bella partita sia di Crisetig sia soprattutto di Longo, giocatore come dissi in passato molto sottovalutato, inoltre so che ha giocato bene pure Duncan. Bene bene.

Unknown ha detto...

....forse la miglior prestazione di Guarin da quando è con noi.....certo qualche stupidata la fà sempre , ma oggi Guarin ha fatto davvero una buona partita...forse il migliore dei nostri ...perchè Podolski ,dopo un ottimo primo tempo.....è fisiologicamente calato alla distanza ,ma anche Podo mi è piaciuto tantissimo...

nico_qsr ha detto...

più di tanto non si può chiedere perchè di fatto abbiamo un solo attaccante in forma per 90 min:
palacio deve recuperare, Poldo (come shaq) appena arrivato, osvaldo autoescluso.
Concordo con Matteo, bella partita di Crisetig e Longo...purtroppo il 2° ha troppa concorrenza a Cagliari, io andrei a riprendermelo di corsa perchè se deve fare panchina a Cagliari...

Unknown ha detto...

La butto lì: nel primo tempo ho visto una delle più belle Inter dopo la serata di Madrid. Nel secondo invece calo fisico e un po'troppa sofferenza, come ammesso dal Mancio.
Anche io piacevolmente sorpreso da Guarin. Non vedo l'ora di vedere Shaq!
Serve continuità, si deve assolutamente vincere ad Empoli...

Karlito ha detto...

Guarin ha fatto forse la sua più bella partita da quando è all'Inter.

Ora mi rendo conto di quanto conti l'allenatore...

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

Contento, come tutti voi, della vittoria che era molto importante per dare un segno di concretezza (punti...) a una tendenza positiva che già c'era stata nell'atteggiamento in campo.
Primo tempo buono, con Medel, Guarin, Palacio (che giocatore intelligente!) e Icardi molto positivi.
Podolski mi è piaciuto soprattutto per la sua mobilità e per la capacità di giocare di prima e pensare calcio in verticale. Si vede però che non è ancora in piena forma e il secondo tempo lo confermerà.
Unica nota stonata nel primo tempo, Hernanes, a mio parere, sia per la posizione in campo a lui indigesta che per il passo troppo lento.

Ripresa con almeno 25 minuti di grande sofferenza e tanti rischi, forse troppi, contro un avversario tosto e ben messo in campo, ma che era rimasto senza un attaccante di ruolo dopo l'uscita di Matri.
Il calo atletico dei nostri è stato eccessivo, così come l'arretramento del baricentro della squadra... non riuscivamo più a venire su e non tenevamo palla. Abbiamo rischiato parecchio...

La generosità di Medel e i correttivi doverosi del Mancio (molto utile l'ingresso di Kuz in quel momento della gara) ci hanno permesso, insieme a una piccola dose di buona sorte, di passare indenni la sfuriata genoana e, in fin dei conti, abbiamo preso gol quando la situazione sembrava essersi normalizzata.
Buona comunque la reazione al gol con immediata risposta e scampato pericolo di un finale aperto.

Andreolli non mi è piaciuto, mentre Vidic mi è sembrato in ripresa e il gol potrebbe aiutarlo in termini di autostima ritrovata.
La sua prestazione è stata sufficiente, nulla di eclatante come ho letto da tanti commenti anche su Twitter, ma recuperare il serbo alla causa nerazzurra sarebbe maledettamente importante. Speriamo bene!

Da segnalare, le preoccupazioni ulteriori post-gara per la caviglia di Palacio, a rischio operazione.
Nel caso, stante anche la situazione delicata di Osvaldo, sarebbe un problema non da poco per noi e richiederebbe un ulteriore sforzo sul mercato.

Il tutto, aspettando Shaqiri e altri eventuali ma assai probabili nuovi acquisti, sia a centrocampo che in difesa.

Insomma, ci sono dei motivi per essere più positivi per la seconda parte di stagione e approvo in toto le parole molto lucide e serene di Mancini post-gara: abbiamo solo vinto una partita. Bene così, ma dobbiamo ancora lavorare e migliorare tantissimo per giocare nel modo in cui vogliamo giocare.
Avanti, con fducia. Forza Inter, sempre!

Unknown ha detto...

..ecco , da dilettante allo sbaraglio, forse Mancini ha aspettato un pò troppo ad inserire forze fresche.....lì abbiamo rischiato ...soprattutto con l'uscita di Matri e l'entrata in campo di Kucka....

luciano ha detto...

per chi fosse sostenitore della moviola in campo come elemento di oggettività, segnalo che secondo il moviolista RAI sul primo gol Totti "è probabilmente tenuto in gioco dal ginocchio sinistro"... di non so che laziale

Gimon24 ha detto...

Anche io avrei inserito prima Kuz, abbiamo rischiato parecchio in quella fase.
Il fatto che con tre cambi tutti a centrocampo, M'Vila sia rimasto in panchina potrebbe, condizionale d'obbligo, lasciare pensare a una sua partenza, come si vocifera, direzione Inghilterra (QPR).
In quel caso, vi piacerebbe lo scambio con Taarabt (altro ruolo, altro giocatore, testa non dissimile...)?

luciano ha detto...

Giornata stressante, ma soddisfacente: alle 10.30 sono a Interello soprattutto per parlare con il papà di Davide. vedo il primo tempo (1-0 per i nostri giovanisismi nazionali contro il Como, poi saprò che è finita 2-1). Quindi corro allo stadio oer Inter genoa. Sempre di corsa, alla fine torno a Interello per il secondo tempo di Inter Cesena allievi nazionali (vinciamo 2-1 dopo che il primo tempo era finito 0-0).
Tutto di corsa, ma tante soddisfazioni: 3 vittorie, 9 punti e una notizia, poi giudicherete, abbastanza tranquillizzante

Paolo Grasso ha detto...

Bè Taarabt andrebbe a colmare una partenza di Osvaldo, per me. Credo con oggi, visto l'ingresso di Obi, Kuz, Khrin, le porte per M'vila si siano definitivamente chiuse: peccato, vuol dire che non ha dimostrato di poter tornare il prospetto che era qualche anno fa.

In ogni caso, spero si ricucia con Osvaldo, perchè Taarabt non lo vedo superiore, e perchè serve principalmente gente forte a cc. Posto che, mia opinione, la difesa titolare dovrebbe essere Vidic JJ D'Ambro.

Luciano: se hai parlato con chi dovevi parlare, e sei tranquillo, allora direi che siamo più tranquilli tutti.

Giuseppe ha detto...

In quel caso, vi piacerebbe lo scambio con Taarabt (altro ruolo, altro giocatore, testa non dissimile...)?
----------------------

Mmmmm....no, se non altro perché a questo punto sugli esterni siamo a posto.

luciano ha detto...

Mi hanno detto, ma non ci giurerei, che Osvaldo ha fatto altro, negli spogliatoi. Se così non fosse, sarei favorevole a un chiarimento molto franco, con tanto di minacce pesanti per il futuro, in modo da reintegrare Osvaldo: con Palacio in cattive condizioni davanti saremmo messi male: in pratica due arrivi per una partenza e un giocatore a rischio serio.

Chris ha detto...

se oggi per Medel è persino entrato Krhin, direi che il futuro di M'Vila è segnato.
di Taarabt ne parlavo proprio l'altro giorno. secondo me, se arriva un attaccante, arriva lui. è doveroso che l'attaccante sia disponibile per l'EL, altrimenti rimaniamo in emergenza in attacco.
A me Taarabat per tre mesi e mezzo (perchè di questo si tratta) non dispiacerebbe, poi vediamo come va ed eventualmente decidiamo se riscattarlo o meno.
cmq, sulla lista uefa bisogna stare molto attenti, perchè rischiamo di rimanere abbastanza corti se dovessero uscire più di un centrocampista. per questo credo che nè Obi nè Kuz si muoveranno, in difesa Vidic rimarrà, a prescindere da oggi, forse solo Krhin e Mbaye potrebbero andare.

Chris ha detto...

cmq non c'è solo la questione Osvaldo, ma anche quella di Palacio. e se domani si decida di operarsi, bisognerà riflettere molto bene su tante cose.

luciano ha detto...

Ho parlato con il papà del nostro giocatore e gli ho chiesto: cosa c'è di vero nelle voci di una possibile partenza per Liverpool? Lui mi ha detto: nulla, sono sole voci. Ho ribadito: "guardami negli occhi, tanto tu sai che voglio bene a Davide e gliene vorrei ancora anche se andasse via, continuerei a tifare Per lui."
Mi ha risposto: "tu lo conosci come me. lui è sempre stato interista nel profondo. ha fatto di tutto per venire all'inter, c'erano altre squadre importantissime, non ha voluto saperne. Figurati se adesso vuole andar via".
ma lo scritto su FB "amo il calcio, i have a dream?"
Sono cose da ragazzi, certo, l'interesse di squadre estere può lusingarlo, fargli piacere, ma tutto finisce lì".
Adesso giudicate voli. Io sono più tranquillo, ma non del tutto. la passione e il tifo sono una cosa bella, appagano noi tifosi (non tutti, io per esempio se Mario mettesse giudizio dell'episodio maglia gettata non ne farei nessunissimo conto).
però quando si comincia a ragionare di carriera e di soldi le cose possono cambiare.
Secondo me anche Zanetti, se gli fosse convenuto sotto diversi profili, cioè complessivamente, avrebbe lasciato l'Inter. E Messi il barcellona.
Il fatto che la voce sia uscita con anticipo creerebbe ulteriori ostacoli all'operazione, che si potrebbe concretizzare solo dopo il 27 marzo 2016

Chris ha detto...

ah, ovviamente Hernanes dovrà prendere parecchia confidenza con il ruolo di oggi, perchè mi sa che lo vedremo spesso lì, anche, se non soprattutto, in Europa.

luciano ha detto...

Invece vorrei fare una riflessione su un fatto che non c'entra nulla con Davide, ma potrebbe verificarsi o essersi verificato su altri giocatori.
C'è un accordo di massima tra le grandi società (italiane e straniere) per non portarsi via direttamente giocatori. Chi sgarra, poi viene isolato e rischia di pagare. La Fiorentina, per esempio si dice abbia scippato due giovani interessanti a un'altra squadra, ma poi sarebbe stata ripagata con una moneta diversa ma pesante, sempre in sede di mercato.
però che cosa impedisce a un procuratore border line di farsi dare da una società, chiamiamola X, i soldi per il trasferimento di un giovane dalla società per la quale gioca. Lo stesso procuratore potrebbe aver trovato il consenso per un trasferimento temporaneo e non oneroso a una società (per forza straniera) di secondo livello.
Alla scadenza del contratto il giocatore libero potrebbe accasarsi dove vuole e il procuratore come minimo prenderebbe una buona percentuale sulla successiva vendita del suo assistito.
Al limite, e per assurdo, il procuratore in questione potrebbe anticipare le somme necessarie, certo di rientrare quando la cessione del giocatore a parametro zero sarà nelle sue diponibilità.

Sia chiaro, non dico che questo sia avvenuto e non penso a nessun giocatore procuratore o società.
Segnalo solo un possibile problema etico

Unknown ha detto...

..beh intanto grazie a Luciano per le parole tranquillizzanti ( certo non lo possono essere al 100 %...,però è normale che sia così...)
Sui "giochi proibiti" di procuratori & C...beh così va il mondo.....purtroppo....

Michele ha detto...

Ciao Luciano. Anche oggi ero a s.siroa molto più tranquillo perché i commenti sul guaro erano ben diversi. Il bello è che lui è sempre lo stesso ma 30 metri più indietro non deve ogni volta rischiare la giocata x andare in porta. E quindi sbaglia meno. Ma è sempre lui x fortuna. Insulti i vece x Rano, assente ma sempre colpevole. Non impareremo mai...a volevo chiederti: inter udinese l'ho vista in tv ma a parte che strama è più bravo x me di gasp, ho avuto impressione molto simile dalle due partite. Solo che oggi abbiamo segnato due gol e avevamo rodrigo che x 50 minuti è tornato lui. Oltre ad un immenso guaro ovunque ovviamente. Ed in difesa i terzini mi sono sembrati molto più affidabili. Non i centrali. Che ne dici? Ma con Osvaldo, che a me piace molto perché sa far gol e giocare con gli altri, non c'è proprio nulla da fare? Lui ed il Mancio sono due orgogliosi: non possono proprio ripensarci? Comunque forza Rodrigo e sempre... Forza Inter. Ti segnalo che un mio amicofraterno di Cagliari mi ha parlato di splendida partita di Samuele, che seguo da sempre. Ha finito.... sfinito. Buon segno direi. Ed anche lorenzo e duncan pare abbiano fatto be e. Ma pperché dobbiamo cercare i taarabt ed i pezzini porca miseria? Scusa lo sfogo e ciao.

nico_qsr ha detto...

Taraabt fino ad ottobre(mi pare) a stento si allenava e non era neanche lontanamente in grado di scendere in campo, almeno così rispose Redknapp a chi chiedeva perchè il giocatore non andava neanche in panchina...
diciamo che passeremmo dalla padella alla brace.

@michele: cosa c'entra Mancini?
osvaldo da di matto in più occasioni ma è il mister a non dover fare l'orgoglioso?
E' osvaldo che deve cospargersi il capo di cenere...sempre che successivamente non abbia peggiorato la situazione...


Michele ha detto...

La mia è solo una speranza perché osvaldo a me piace. E se sei petmaliso anche se ricevi le scuse è facile che non le accetti. Il punto è: se il bene dell'inter prevede osvaldo cerco in tutti i modi un chiarimento. Se no tanti saluti ma senza cercare motivazioni extra calcistiche. Per dire, io sarei stato molto più adirato con icardi che ha gettatp al vento due occasioni per uscire dallo stadio dei ladri coi tre punti. Se osvaldo anche in malo modo gli ha detto questo... beh. Li riprendo, lo punisco ma poi gli parlo e cerco un'intesa. Tutto lì. Se osvaldo non mi serve gli parlo chiaro e finusce qui.

luciano ha detto...

Michele, sono abbastanza d'accordo con te, su quasi tutto, domani nel post ne parlerò ampiamente.
per quanto riguarda osvaldo, anch'io vorrei che restasse, ma bisogna vedere che cosa è successo, se si tratta di una rottura irreparabile che coinvolge anche i rapporti con la squadra o se si tratta solo di una lite deprecabile, ma superabile con un po' di buona volontà. dai filmati anche a me è sembrato di vedere un ottimo Duncan, e un Longo nel vivo del gioco, pur se un po' sprecone.
Però io dico che servono giocatori che meritino sempre sei e qualche volta sette; giocatori giovani che meritano una volta sette e una cinque per una squadra ambiziosa costituiscono un problema. per me ben venga Pezzini e facciamo maturare ancora un po' i Duncan i benassi (bellissimo l'assist per il pareggio del Toro sul Milan) i longo e i Crisetig. Fra un paio d'anni, se hanno fatto il salto di qualità li abbiamo belli pronti per la prima squadra, davvero.

Anonimo ha detto...

Che ne pensate di riprenderci Longo se la frattura con Osvaldo fosse insanabile,come pare che sia, ?
Oggi a San Siro finalmente ho rivesto l'Inter che mi piace, proprio una bella prestazione.
Altro bel segnale è che mi è sembrato aumentato il pubblico, per me logica conseguenza di un cambio di strategie di mercato.
p.s. Non vedete analogie tra Benitez e Mazzarri, entrambi hanno visto i loro successori avere un mercato molto più ricco di quello a loro spettato.

Giuseppe ha detto...

Longo allo stato attuale non fa la differenza nel Cagliari, come potremmo considerarlo utile all'Inter?
Se Palacio si opera e Osvaldo parte e' un bel problema. Speriamo non si ripieghi su Borriello et similia.

luciano ha detto...

Secondo me Benassi Crisetig e Duncan faranno una carriera migliore di quella di Krhin e di Obi, per dire. bisogna solo avere un po' di pazienza

Everybody Hertz ha detto...

Piccola nota di colore. In questo preciso momento gol con selfie del Panama u20 al campionato nordamericano di categoria. Dopo l'immancabile gooooooooooooooooollllllll urlato dal commentatore ho colto un Totti. Il mondo (del calcio) è davvero piccolo

AL82

Unknown ha detto...

ben fatto...
molto ben fatto...
primo tempo ottimo anche se senza mateo, con hernanes spostato in fascia e palacio dietro la punta qualcosa a centrocampo è mancato anche nel primo tempo in fase di costruzione...
quando alzavano il pressing a volte si aveva difficoltà ad uscire...
il palacio 3/4sta altro non è che la riproposizione del tevez/aguero visti spessissimo al city con silva e milner sugli esterni...
cmq ben fatto...
e la cosa piacevole è che è stato fatto con 10/11esimi di giocatori già presenti in rosa e solo 1 nuovo e tra l'altro non in condizioni ottimali...

Karlito ha detto...

Già il fatto di giocare con 4 difensori invece che 2 dà un po' più di serenità a tutta la squadra. Prima giocavamo con due esterni che dovevano difendere ed attaccare, facendo malissimo la prima e male la seconda. Adesso abbiamo due difensori veri e due esterni di attacco ceri. La differenza è enorme. E sì che ci poteva arrivare anche Mazzarri alla difesa a 4. A parte JJ, gli altri nostri centrali sono totalmente inadatti alla difesa a tre.

Campagnaro non è granchè ma è moooolto meglio di Jona o Naga in difesa. Così come D'ambrosio dall'altra parte.

Bravo Mancini!

carlo ha detto...

Dal mio punto di vista, le ultime prestazioni di Guarin e l'evidente beneficio tratto dal lavoro del Mancio, chiude la polemica sul famoso scambio con Vucinic.
È la dimostrazione che con Conte il giocatore sarebbe cresciuto (mentre vucinic era ed è un ex giocatore)

luciano ha detto...

C'è una cosa che non sopporto in questi giorni in rete ed è leggere insulti, prese per il c...o, derisioni per Mazzarri.
Facciamo bene e abbiamo buone prospettive? godiamocele.
Mazzarri non ha chiesto lui di venire all'Inter.

Mazzarri ha fatto del suo meglio per portare in alto l'Inter. Il suo lavoro nella prima stagione è stato giudicato positivo dai dirigenti (e anch'io nel mio piccolo ho preferito arrivare quinti che noni)
nel secondo anno non ha fatto bene ed è stato sostituito

Mazzarri è antipatico e incapace di comunicare.
Come allenatore è molto inferiore a Mancini, tutti lo sapevamo e la carriera dei due lo diceva con chiarezza.
Solo che noi (o molti di noi) non credevamo che la società, in grandi difficoltà economiche e in calo di prestigio potesse arrivare a un allenatore del range del Mancio.
Mazzarri schierava la difesa a tre che a molti non piace: ma resta confermato che la difesa a tre di per sè non è la fonte di ogni male: la juve con la difesa a tre ha perso in un intero campionato tanti punti quanti con la difesa a quattro ne ha persi nel solo girone di andata . E aveva Evra, Morata Pereira in più, tre giocatori che in estate volevano anche molti di noi.
A differenza di Gasp e di Benitez, se ne è andato in silenzio, senza polemiche.
capirei rispondergli con sarcasmo se in futuro facesse polemiche sull'Inter, sulla società, sull'ambiente.
ma così...
Sto invecchiando davvero: capisco ancora la cattiveria, ma non la cattiveria gratuita

luciano ha detto...

E non sono, non sono mai stato Mazzarriano

carlo ha detto...

Hai ragione Luciano,
Mazzarri merita rispetto.

mi pare però che sia ancora stipendiato dall'Inter: aspetterei prima di riconoscergli una correttezza superiore a gasperini o benitez.
Poi se vorrà togliersi dei sassolini dalle scarpe, sarà ampliamente nei suoi diritti, per fortuna.

Unknown ha detto...

Certamente Mazzarri merita il ns.rispetto....lui ha dato tutto quello che poteva dare (in rapporto ai mezzi a disposizione ,chiaramente.....) ;
il problema è semmai che poi a fare la differenza tra un allenatore da buona squadra ed uno da big subentra il carisma e senz'altro anche la fortuna che li accompagna.....
Fino ad un certo punto l'ho difeso,poi , anche ascoltando le interviste post-partita ,era evidente che ormai non poteva dare più sicurezza e certezze alla squadra , cosa che peraltro gli era riuscita poco anche nel primo anno di gestione , con quel fastidioso insistere sul fatto che la rosa era composta da giovani o da giocatori poco abituati ai grandi palcoscenici.....probabilmente vero ,ma un allenatore deve aumentare l'autostima dei giocatori ,non mandargliela sotto i tacchi

nico_qsr ha detto...

Infatti Carlo, chissà come mai i gobbi erano dispostissimi ad accogliere quel "pippone" ;)
Certo è che un conto è dover fare la 2° punta/devofaretuttodasolo, un altro è fare il centrocampista con più giocatori offensivi davanti a te.
Questo ruolo alla Tourè (io l'ho visto così) lo trovo adatto a lui.
Magari può aiutarci a rimandare l'acquisto di un mediano/regista, o almeno a non precipitarci rischiando di prndere una fregatura.

luciano ha detto...

Su questo blog ho sostenuto prima di diversi altri che Mazzarri ormai andava sostituito. Il giudizio su cosa ha sbagliato e perché non ha nulla a che vedere con certi comportamenti postumi

Chris ha detto...

oggi Fassone nell'intervista (a proposito, intervista molto equilibrata e corretta, chi è obiettivo non può non pensarla cosi) dice che adesso è possibile fare mercato con i nostri prestiti. Ma non specifica se in entrata o in uscita. se riguardano quindi i vari M'Vila o Osvaldo, o i vari Longo o Botta. come dicevo l'altro giorno, non mi stupirei se a fine mercato ritornasse da noi uno tra Longo o Botta per completare l'attacco. aldilà del fatto che possa essere giusto o meno.

Michele ha detto...

Grazie della risposta Luciano. È che x Samuele ho un debole avendolo visto giocare dal vivo nel genoa dove faceva la differenza anche perché fisicamente era una bestia. E dava tutto in campo. Per wuesto dico chr è un buon segno fosse sfinito. Su mazzarri hai completamente ragione. L'unica imputazione che gli muovo è la pessima vampagna acquisti non so se da lui voluta o solo avallata. Il resto sono accuse ridicole. Come dire che il mare bagna... A me non era simpatico x l'intervista post inter napoli 0 3 degna del peggior lippi ma come allenatore niente da dire. Da noi ha fallito? Non è il primo né sarà l'ultimo. Se ricordi anche il povero strama, ottima persona ed allenatore se ce n'è una, ha dovuto ingoiare insulti del tutto gratuiti. E non ha mai sputato né sull'intrr né sui suoi tifosi.

luciano ha detto...

ho spedito il post sulla partita col Genoa

Karlito ha detto...

Io Mazzari l'ho sempre sostenuto e non volevo nemmeno che fosse sostituito, il mio accenno alla dofesa a 3 è doovuto al fatto che quella a 4 proposta da Mancini funziona molto meglio, e Mazzarri aveva gli stessi giocatori in particolare D'Ambrosio che lui stesso ha voluto.
Per il resto ho sempre sostenuto la sua professionalità, ma anche chi è professionale sbaglia. Nel caso di Mazzarri era secondo me troppo rigido nelle sue idee. E devo dire che Mancini ha messo in evidenza certi suoi difetti.
Poi bisogna anche vedere quanto i giocatori avevano voglia di seguirlo o meno, ma queste sono cose che non sapremo mai.
Sicuramente gli juventini che lo fischiavano sempre allo stadio hanno danneggiato il suo lavoro.

Gimon24 ha detto...

Online il post di Luciano Da Vite su Inter-Genoa, con i progressi costanti della squadra del Mancio e i problemi, inevitabili, ancora da risolvere.

Uno di questi ultimi per Mancini potrebbe non essere più, sorprendentemente per molti tifosi ormai disillusi, il "ricondizionato" Fredy Guarín!
Incrociamo le dita... e forza Inter, sempre!
#GuaroReloaded