mercoledì 28 settembre 2011

88

Saranno Famosi? Oggi, Luciano racconta... Yago Del Piero.

Yago Del Piero
(Vitoria (Espirito Santo, Brasile), 14/01/1994 - centrocampista centrale-regista, Squadra Juniores Berretti)

Dopo Gianmarco Gabbianelli, è  la volta di Yago Del Piero, che con la consueta disponibilità e cortesia ha acconsentito ad offrire ai lettori del nostro blog qualche possibilità di conoscere più da vicino la personalità di uno dei nostri giovani più talentuosi.

Ecco il resoconto del colloquio, spero abbastanza fedele, anche se affidato solo alla mia fallace memoria.


Cominciamo dalle origini, come al solito: dove hai cominciato a giocare a calcio?
In Brasile, giocavo calcio a cinque, la tipologia che ancora oggi mi piace di più. 


Perché si corre di meno e si fa meno fatica?
(ride) Eh sì, proprio per quello… (poi torna serio): no, perché è un gioco fondato soprattutto sulla tecnica.


Quindi tu sei nato in Brasile, ma un tuo genitore è italiano e l'altro brasiliano?
No, sono entrambi brasiliani, mio nonno era veneto.


 Hai doppio passaporto, comunque.....e potresti giocare nelle nostre selezioni.
Certamente.


In quale stato del Brasile hai avuto la prima formazione calcistica?
Nello stato di Espirito Santo.


Poi sei venuto in Italia, con la famiglia e hai subito cominciato a giocare a calcio nel Treviso?
No, ho giocato per sei mesi in una squadra di dilettanti. Il Treviso mi ha visto, mi ha fatto giocare un torneo e poi mi ha tesserato.


Per quanto tempo sei stato nel Treviso?
Per tre anni. Quindi è arrivata l'Inter. Nel frattempo infatti avevo compiuto l'età necessaria per uscire di regione.


Chi è stato l'osservatore che ti ha segnalato?
Ausilio.


Allora non è vera la voce che gira, secondo cui Ausilio sarebbe un grande dirigente amministrativo, ma non un esperto talent scout? 
(ride) Almeno nel mio caso sembra di no. Per la verità credo che mi abbia segnalato anche Mereghetti.


 (ndr: a me risulta che Mereghetti in una telefonata a Cerrone si sia complimentato a suo tempo per l'acquisto, dicendo che si trattava di un giocatore fortissimo). Riporto questa indiscrezione a Yaya e lui: 
 Eh, a quei tempi sì, ero forte (ride).


 Come è andata la prima stagione a Milano? Non hai giocato molto…
E' stato molto difficile. Noi brasiliani siamo molto legati alla famiglia e trovarmi a vivere lontano da casa, in una situazione in cui tra l'altro giocavo poco...


Come mai ?
Un po' è stato anche colpa mia, non è che mi allenassi al massimo. Poi qualche infortunio. Comunque il mister non mi vedeva tanto.


Però poi sei entrato nella finalissima e hai segnato il gol decisivo, come per altro ti avevo preconizzato un giorno all'Annovazzi, quando eri particolarmente demoralizzato.
Sì, indubbiamente quel gol mi ha dato morale. 


L'anno successivo il salto, dagli allievi regionali sei stato titolare quasi inamovibile. 
Sì e ho cominciato a cambiare posizione in campo, giocando più arretrato.


A proposito, quale ritieni sia il tuo ruolo ideale?
Non importa tanto il ruolo, devo sentirmi nel vivo del gioco, giocare più palle possibile.


Poi hai avuto mister Gatti e adesso Zanetti. Tralasciando l'ultimo mister, in tutta la tua esperienza di calciatore chi pensi ti abbia dato di più?
Senza dubbio Tomasoni, un allenatore eccezionale, completo. Mi ha aiutato a crescere in ogni senso tatticamente, atleticamente e come persona.


Eppure si dice che ancora oggi qualche problema comportamentale freni in parte la tua ascesa. Anche in Ucraina è successo qualcosina...
Piccole cose. Ora mi sono messo in riga, in tutti i sensi.


Non è che qualche volta torni tardi al college, la sera?
No, rispetto gli orari. Al venerdì se giochiamo di domenica possiamo rientrare alle due.


Si dice che al college ci sia un angolo buio, cioè dove le telecamere di sorveglianza non arrivano. Scavalcando in quel punto si può uscire e rientrare di nascosto. L'hai mai fatto?
(ride) No assolutamente... (esita) ... un paio di volte, ma  negli anni scorsi.


Sei disposto a mettere un po' da parte le ragazzine, per dedicarti principalmente al calcio e rimandare a periodi più lontani quel tipo di interessi? 
(ride) Ma sei matto?!?


Come ti sei trovato all'Inter?
Dopo l'ambientamento, molto bene. Con i compagni e con la società.


Chi è il  compagno di squadra che secondo te ha più possibilità di fare carriera?
Senza dubbio Pasa.


Che gioca un po' nel tuo ruolo, dunque è un concorrente...
No, non c'è rivalità. Siamo troppo amici! Lui a Treviso abita vicino a casa mia, ci conosciamo da tempo.


Ma in squadra c'è qualche caso di giocatore che accusa un po' un senso di rivalità verso qualche compagno concorrente?
Eh, si. Qualche caso  ci può essere. Come ovunque.


Qual è il calciatore in attività che ammiri di più.
Senza dubbio Kaka. Anche se ora non è più lui. Ma il Kaka dei primi anni in Italia era inimitabile. 


Con il tuo cognome, immagino che sarai juventino...
No, sono milanista. Ho cominciato ad avere simpatia per i rossoneri proprio al tempo di Kaka, quando c'erano lui e altri brasiliani...


Sei molto legato al Brasile. Ci torni spesso?
Sì, sono legatissimo. Al mio Paese e soprattutto al calcio che vi si gioca. Purtroppo non ho spesso occasione di tornarci.


Qual è la tua massima ambizione, come calciatore?
(ride) Giocare nella nazionale brasiliana.

Quella di Yaya è una battuta, detta appunto sorridendo ma anche con un velo di autoironia. Nello stesso tempo rivela pure il carattere simpaticamente estroverso e un po' guascone di un ragazzo che vive nel presente e guarda al futuro con fiducia e speranza.

In bocca al Lupo, Yaya: che tu possa raccogliere almeno il doppio dei successi calcistici del tuo omonimo meno simpatico...

Luciano
Nella foto, Yago Del Piero riceve il premio di miglior giocatore della manifestazione al torneo internazionale “Città di San Bonifacio” Trofeo Ferroli del 2010, vinto con gli Allievi Regionali dell'Inter, allora allenati da Mister Paolo Tomasoni.

88 commenti:

Gimon24 ha detto...

Un grazie sincero a Luciano, come sempre, e a Yago del Piero, simpaticissimo, per questa nuova intervista, davvero interessante e godibile, ad uno dei nostri giovani più talentuosi!
Spero che avrete tutti modo di apprezzarla, perché contiene dei passaggi molto divertenti!

Gimon24 ha detto...

Approfitto per fornire qui un report sulla partita di oggi pomeriggio della primavera contro il Basilea, valida per il terzo turno della NextGeneration Series.

Chiedo anzitutto scusa a tutti per la mancanza di aggiornamenti live, ma la partita è stata molto bella e vissuta intensamente sugli spalti.
Tribuna centrale gremita. Da segnalare la presenza del nostro mister, Claudio Ranieri, in compagnia di Piero Ausilio, e di Arrigo Sacchi. Soprattutto, però, da sottolineare la presenza degli amici: Luciano, Walter, Mel, Guido, MarcoB e Nero. Ci siamo divertiti, abbiamo anche patito per il risultato troppo striminzito ed in bilico fino alla fine, quindi, ma ci siamo divertiti!

Partita molto bella e intensa, come dicevo prima, nettamente dominata dall’Inter, uscita prepotentemente nella seconda parte del primo tempo, dopo i primi 15-20 minuti abbastanza timidi. Risultato bugiardo, come già ricordato nel post precedente da Guido.
Abbiamo vinto con grandissimo merito e adesso siamo secondi in classifica a 6 punti, ad un solo punto dal Tottenham capolista con 7, ma che deve venire a renderci visita e non troverà più i “pischelli” dell’andata con Spendlhofer centrale difensivo...

Il Basilea era accreditato come una squadra tosta e molto forte (c’era chi diceva che fosse addirittura più forte degli inglesi del Tottenham)… ebbene, oggi li abbiamo schiantati, sotto tutti i punti di vista. Vedremo al ritorno in Svizzera...

Mezz’ora circa di calcio eccellente, con un centrocampo da lustrarsi gli occhi: Lorenzo superbo, un dominatore; Duncan, un alieno, semplicemente fantastico; Romanò, eccellente, una delle sue migliori prestazioni che io ricordi in maglia nerazzurra… ha finito stremato con i crampi; Bessa, geniale, ma purtroppo sprecone oggi sotto porta.

In attacco: ottimo Longo, come sempre, pure con la pecca del rigore fallito nel finale; Vojtus, così così per tutta la gara, ma autore del gol importantissimo della vittoria, alla fine del primo tempo, dopo un’azione favolosa, avviata dal genio di “Bessao Maravilhao”, proseguita da Pecorini con una bella palla dentro dalla destra e conclusa magistralmente in tuffo di testa dallo slovacco… un gol stupendo!!!

In difesa: prova sicura dei centrali Kysela e Galimberti, autore di alcuni disimpegni di alta scuola, mentre hanno più sofferto sulle fasce sia Pecorini che Bianchetti (terzino sinistro d’emergenza a causa dell’assenza di Alborno). Con l’andare avanti della gara hanno preso le misure dei rispettivi avversari e sono andati meglio, soprattutto Bianchetti, mentre Pecorini ha continuato a soffrire un po’ troppo, anche per la stanchezza. Poco impegnato, ma sempre sicuro Melgrati tra i pali, autore comunque di un paio di buone uscite su corner.

(segue)

Gimon24 ha detto...

Nel secondo tempo, abbiamo un po’ diminuito i ritmi, ma abbiamo comunque creato innumerevoli palle gol. Tra primo e secondo tempo, almeno 8 palle gol, nitide, più il rigore fallito da Longo.

Da segnalare le buone prove da subentrati sia di Benassi (molto bravo!), al posto di Bessa per circa 25’, che di Candido, poco più di 10-15’ minuti per lui. Robertinho ha anche sfiorato il gol con un’azione da fare crollare la tribuna... doppio passo sull’avversario, spedito al bar, e palla a giro sul palo lungo, fuori di nulla, un’inezia, a portiere battuto!
Non sto a raccontare delle tante occasioni sprecate, perché alcune hanno dell’incredibile... voglio però evidenziare che la squadra gioca davvero bene, che Stramaccioni mi sembra che stia lavorando in modo eccellente e che questo centrocampo, almeno oggi, è stato sublime, paradisiaco.

Forza ragazzi, continuate così!

Gimon24 ha detto...

Copio di qui il report del grande Luciano sulla partita dei ragazzi:

Grandissima partita della primavera. Secondo me la migliore negli ultimi anni. Risultato assolutamente bugiardo: oltre al rigore fallito da Longo, almeno altre 5 volte abbiamo messo l'uomo solo davanti al portiere
Guidata da un centrocampo strepitoso, tutta la squadra ha giocato benissimo. Da notare inoltre che gli avversari erano tutt'altro che arrendevoli. Bisogna cercare di andare avanti e di farsi invitare ancora, perché vale più una partita di queste, per la maturazione dei giovani, che dieci giornate di campionato. A riprova di questo, il fatto che in tribuna c'era una quantità di persone del grande calcio: da Sacchi a Ranieri a molti altri.
Melgrati: mai impegnato seriamente. sempre attento e concentrato

Pecorini: in un ruolo non suo, si è battuto bene in fase difensiva e ha cercato di spingere
Galimberti: la squadra non può fare a meno di lui. Deciso, autoritario, sempre sicuro
Kysela: il solito gladiatore. nel finale quando qualcuno davanti era in difficoltà, è emersa la sua potenza
Bianchetti: non era il suo ruolo, ma ha tenuto il campo con grande applicazione. Spesso si doveva accentrare e il suo uomo, sempre larghissimo, creava qualche problema (ma, differenza di Chivu a Mosca, veniva aiutato dai centrocampisti)

Romanò: fantastico per quantità e qualità davvero una prestazione da incorniciare. Stravolto dalla fatica, esce nel finale in preda a crampi (speriamo)
Lorenzo: spettacoloso per personalità, senso della posizione, mobilità, intelligenza tattica. E' il Lori che aspettavamo da tempo
Duncan: di gran lunga il migliore in campo e vedendo cosa hanno fatto i compagni, è tutto dire...Se continua così è pronto per la prima squadra

Bessa: ha giocato a tutto campo, da vero trascinatore. Il maggior impegno (rispetto al solito) lo ha portato a sbagliare un po' di più (tra l'altro un tocco a porta vuota da due metri), ma ha comunque fatto giocate decisive.
Longo: la solita prestazione di grande sostanza, a battagliare, anche con buona tecnica, nelle roventi aree avversarie. Sbaglia il rigore e qualche altra palla gol facile. ma c'è sempre.
Vojtus: sembrava il meno convincente. Un po' troppo statico, poco incisivo, anche se si è impegnato molto nel sostegno al centrocampo. Il gol, di testa, in tuffo, a coronamento di un'azione strepitosa gli rende merito.
benassi: entrato nel secondo tempo, ha giocato con l'autorità di un veterano. Vera rivelazione per chi non lo conosceva.
Robertinho: entrato nel finale, pochi minuti ma sufficienti a deliziare gli amanti del calcio. Spettacolare una sua percussione a sinistra, con doppio dribbling a rientrare e gran tiro a giro sul aplo lontano, uscito di un soffio a portiere battuto.

Strama: grazie mister

giuseppeRC ha detto...

Grazie per i report, ragazzi, sempre molto molto interessanti per chi, come me, non ha modo di seguire i nostri ragazzi! Insomma il lavoro di Stramaccioni e i principi basilari del suo calcio cominciano a vedersi. Su Duncan: non e' che continuando di sto passo Ranieri verra' a vederlo più spesso?eheh

giuseppeRC ha detto...

A proposito, non ho fatto i complimenti per il nuovo progetto, li faccio adesso.

itar57 ha detto...

ciao, intanto vorrei evidenziare che il calendario della nextgen è cambiato.
il prossimo impegno sarà il 02.11.2011 in casa contro il tottenham.
poi il 23.11 a eindhoven ed il 30.11 a basilea.
sto carcicando highlights con interviste di samaden e stramaccioni. tempo stimato da youtube circa 1,5 ore

itar57 ha detto...

sappiate che nell'intervallo, interchannel ha ripreso tutta l'allegra compagnia presente allo stadio, olag, gimon ....
mi viene voglia di ritagliare anche questo spezzone e pubblicarlo.
ah!se non ci fosse la privacy
ciao

Anonimo ha detto...

Highligts di Inter-Basilea 1-0:
http://www.youtube.com/watch?v=zVaz6BFNpyw
Senza Olag e Gimon, però... :)
Comunque, spettacolo Inter!!!!!
Giacomo "Interista" vero

Anonimo ha detto...

Complimenti Luciano!!! Grazie per quest'altra bella intervista, sei fantastico ad offrire a noi tifosi, anche a quelli lontani da Milano, l'opportunità di conoscere meglio questi ragazzi! Spero che ne farai altre, perché sono interviste davvero uniche. Un grande in bocca al lupo anche per Yaya Del Piero che deve essere molto simpatico per le risposte che ti ha dato!!! :)
Giacomo "Interista" vero

olag ha detto...

Purtroppo per Roma,si parla di stiramento.Aspettiamo gli accertamenti e incrociamo le dita. Per fortuna il calendario ha subito uno slittamento,e ci sara' piu' tempo per recuperare.
Intanto sabato e' di scena il ritorno di Tim Cup con l'Ascoli, e non e' escluso che si possa giocare sul " biliardo " di Interello.

Gimon24 ha detto...

Sono molto dispiaciuto per Romanò, speriamo che si tratti di qualcosa di meno serio di uno stiramento... non ci voleva!
Forse la sua sostituzione è stata tardiva dopo il primo episodio di crampi... non doveva fare quell'altro scatto, accidenti!
Vabbé. incrociamo le dita... Olag, dacci notizie, quando puoi, per favore.

Un saluto a GiuseppeRC, vecchia conoscenza di QCI, e grazie per i complimenti.

Saluti anche a Itar e a Giacomo.
A proposito, Itar, non so per gli altri, ma per me non c'è nessun problema di "privacy" per le immagini dell'intervallo... solo non so francamente quanto possano interessare... :-)
Una curiosità, però, come fai a sapere che eravamo noi...?!?

olag ha detto...

Eheheheh Gimon, osservazione acuta.

itar57 ha detto...

ecco gli highlights
con interviste

http://www.youtube.com/watch?v=BuslEx9g05M

ciao

_nero ha detto...

@luciano: fantastiche queste interviste

@olag: spero di riuscire a venire anche se ogni volta che vedo i pischelli prima di un match della prima squadra poi prendiamo i fichi :(

@tutti: per me la differenza con il Basilea l'hanno fatta Duncane Crisetig, una gran partita che ha permesso a tutta la squadra di girare al meglio
Per il resto vedere la partita insieme a molti di voi, con davanti i ragazzi della Primavera con cui chiacchierare è stato veramente piacevole. Spero di poter replicare la cosa anche a Interello :)

olag ha detto...

@ _nero
a sabato,allora,anche per sfatare i fichi.
Chiedo scusa se ieri non ti ho aggiornato,ma a parte il risultato invariato, la partita e' stata,diciamo intensa.

Guido ha detto...

Caspita, quel giorno non ci posso proprio essere mi sa. Dovrò rifarmi direttamente con i quarti. :D

avvocheto ha detto...

beh,compliemntoni ai ragazzi...sono proprio proprio contento. La strada è quella giusta, ci potrà essere qualche incidente di percorso ma la strada è giusta.
Contento per quello che avete detto sulle prove di Galo, Duncan, Crisetig e Bessa. Bianchetti esterno sx è sembrato un pesce fuor d'acqua o vi sembra che sia un esperimento ripetibile (ovvio che, in presenza di bandini e Alborno devono giocare loro)?
Da notare come Strama stia facendo giocare poco 2 che erano stati presentati come suoi "protetti", Giannetti e Falasca: evidentemente non ha preclusioni di sorta.
Buon segno la presenza di Ranieri in tribuna.
Contento per l'esordio di Crisetig in CL...pochi secondi ma con personalità...l'ultima palla l'ha tenuta molto bene.
Nell'U. 19 convocati Bianchetti, Crisetig e Pecorini: stonano molto le assenze di Galo e di bessa (a meno che quest'ultimo non abbia optato per il Brasile).
Grazie a Luciano per la simpatica intervista a Del Piero.

Guido ha detto...

Avvocheto: che io sappia Daniel è convocabile, ha già fatto degli stage se non proprio delle partite (non ricordo). Al torneo di Castelfranco, Viscidi ce l'aveva segnato sulla distinta come uno di quelli da tenere d'occhio, quindi nel "giro della nazionale" c'è - penso sia dunque una scelta tecnica (sulla quale è superfluo dire come la penso).

Anonimo ha detto...

Per Galo tutto a posto?
Avevo letto certi "timori"...

olag ha detto...

@ Avvocheto
come ricordava Guido, Daniel e' gia' stato convocato in due occasioni in Nazionale,e comunque credo che fino alla convocazione per impegni ufficiali on Nazionale maggiore, possa optare in un senso o nell'altro.

@Guido
e da quando in nazionale si fanno scelte tecniche?

avvocheto ha detto...

@ Olag e Guido: grazie per le precisazioni...ricordavo che Daniel fosse stato convocato in nazionale, ma ipotizzavo che magari avesse potuto fare una scelta tra le due maglie (seppur non definitiva).

Guido ha detto...

Eheh, hai ragione Olag, errore mio! Per un attimo li ho sopravvalutati.

Gimon24 ha detto...

@Nero, Olag

Fichi, fichi... ma l'Italia non è il paese dei cachi, forse?!? :-)

Anche secondo me Duncan e Crisetig semplicemente stellari (anche Romanò, va detto...), ieri. Hanno trascinato la squadra ad una prestazione mostruosa... come ha scritto Luciano, probabilmente è stata la più bella partita degli ultimi anni della nostra primavera!
Anche perché, com'è noto, il Basilea a livello giovanile è una squadra quotatissima in Europa, un vivaio di prim'ordine. Ieri, noi li abbiamo annientati.
L'attesa per la partita di ritorno contro il Tottenham, sale... e per dirla come Olag, questa volta non ci saranno "i volpini contro i rottweiler...", ahahahah
Insomma, Mister Stramaccioni sta iniziando a farci vedere cose cui non è che fossimo abituatissimi, in termini di gioco collettivo...
Da segnalare anche questa sua attenzione "maniacale" per gli schemi su calcio piazzato.
Belli ed efficaci, direi...

Sabato pomeriggio per la partita di ritorno di coppa Italia contro l'Ascoli, penso e spero di poter esserci anch'io!
Previsto un notevole turnover, giustamente, ma sarà l'occasione per rivedere dal primo minuto giocatori interessantissimi come ad esempio Benassi e Candido, oltre che, almeno spero, Bandini e Terrani.
Olag, ma si gioca ad Interello, quindi?
Dai notizie... anche su Romanò, appena sai qualcosa, please!

Matteo ha detto...

Prova

Matteo ha detto...

Finalmente riesco a scrivere,praticamente ho visto che il fatto che la piattaforma cancelli i commenti non è dovuto da blogger ma dalla privacy impostata dal computer su internet.
Praticamente aprite "strumenti"(a forma di ingranaggio)e poi dopo cliccate "Opzioni Internet",successivamente cliccate in alto "Privacy" e la mettete bassa.Vi pubblica i commenti subito senza cancellarli o mangiarli.
Capitan Ovvio?Beh dai chi poteva immaginarlo che avrei dovuto cercalo lì?Scusate l'OT ma volevo farlo giusto per chiarire

Gimon24 ha detto...

Bene così, allora, Matteo!

Matteo ha detto...

Grazie Gimon(dai ti chiamo ancora col tuo nome da blog).
Ieri leggendo il commento di Luciano riguardo a Stramaccioni(grazie mister!)non posso che essere d'accordo con lui,infatti con questa impostazione di gioco a mio parere i ragazzi riescono ad essere preparati molto meglio per il dopo.
Voi vi immaginate Stramaccioni fare una carriera nella panchina big dell'Inter?

Gimon24 ha detto...

Chissà, Matteo... in futuro, perché no?
Se ci sono riusciti Gasperini all'Inter o Luis Enrique alla Roma...

Lo stesso Pep Guardiola (per quanto ex-campionissimo come giocatore), aveva solo allenato i ragazzi del Barça, prima di lanciarsi in questa sua eccezionale avventura alla guida della supersquadra catalana, vincendo tutto e di più!

Sono comunque discorsi fine a se stessi, al momento.
Strama sta bene dov'è e deve pensare a vincere con la primavera, ma soprattutto a convincere.
Lo sta facendo alla grande, finora, bisogna dargliene atto.... mai vista giocare così la primavera! Dopo quell'inizio-choc che tutti noi sappiamo... adesso, aspetto, sportivamente s'intende, il Tottenham per il ritorno...

luciano ha detto...

Matteo: si, ma in un futuro non vicinissimo.

Intanto no so a voi, ma a me la sostituzione del presidente del Tnas preoccupa molto. Chissà perché il primo ha rinunciato? E il secondo come è stato "scelto"?

Gimon24 ha detto...

Ricordo a tutti, infatti, per chi ancora non lo sapesse, che Andrea Stramaccioni, laureato in legge e futuro avvocato, ha appena 32 anni... ed ha già vinto tanto alla Roma, partendo dagli esordienti, passando dai giovanissimi per arrivare agli allievi.
La primavera, no, perché quello è territorio inavvicinabile di De Rossi Sr.
Questo, tra l'altro, il vero motivo del suo arrivo all'Inter.
E chissà che un giorno, presto, noi non si finisca con il dovere ringraziare la miope nuova proprietà della Roma e anche l'ingombrante presenza in primavera del papà di Capitan Futuro...

olag ha detto...

Ciao Gimon
purtroppo confermato stiramento per Romano', peccato per Andrea era in un buon momento.
Si, per sabato formazione rimaneggiata e spazio a chi ha avuto meno occasioni, anche Marek credo zia volato a casa per qualche giorno, dove mancava da tempo.
Sulla location aspettiamo notizie: si era ventilata l'ipotesi che si potesse giocare a Interello.
In effetti hanno sostituito le porte e tagliato anche il prato, magari sabato si inaugura.
Domani, intanto, allenamento a Interello, ore 14.

Gimon24 ha detto...

Luciano, stiamo a vedere... a pensare male, spesso ci si piglia, è vero, però non mi sembra che sia aria, nonostante tutto...

Gimon24 ha detto...

Grazie Olag!
Sono dispiaciutissimo per Romanò, ovviamente!
Guarirà presto e tornerà più forte di prima... lo aspetto in campo contro il Tottenham per la rivincita di Londra, quella senza i volpini in campo...
Ci vediamo sabato, allora, a Interello o dovunque si giocherà (Bresso?)

olag ha detto...

Tranquillo Luciano, il muovo Presidente del Tnas e' stato scelto democraticamente,con una votazione a maggioranza.
Chi erano i componenti?
Moggi,Giraudo,Bettega e Vittorio Chiusano con probiviri Boniperti e Nedved.
L'ovino, correttamente si e' astenuto: ha detto che era parte in causa.

Gimon24 ha detto...

Eheheheheheh, Olag... sei in gran forma oggi... bene, sono contento!!!

luciano ha detto...

Oggi mi hanno detto che il nuovo campo verrà inaugurato per il derby Primavera. Se fosse vero, si giocherebbe ancora a Bresso (e così io potrei guardare almeno il primo tempo...)

Olag, secondo me alla votazione ha partecipato anche....Lavitola. Perchè anche il premier voleva essere tutelato

Gimon24 ha detto...

... Andiamo bene, allora...
Siamo in una botte di ferro!!!

olag ha detto...

Avete poco da ridere, voi due, e' esattamente quello che succederebbe se potessero decidere i ladri,e se la controparte fosse l'altra sponda del Naviglio, sarebbe pure peggio, visto il concetto democratico a cui sono usi.Ecco, l' ho fatto di nuovo, ho di nuovo espresso un parere....... Trotzkista.
Chiedo scusa ai naviganti, per l' OT.
Intanto,ieri la Primavera bilanista ne ha beccati tre dal Chievo: sempre una buona notizia.

carlo ha detto...

Grazie Matteo per il consiglio sulle "Impostazioni".
Per quanto riguarda Stramaccioni, credo sia un ottimo allenatore, ma spero non desideri ardentemente andare ad allenare la prima squadra: alle giovanili sarebbe utile avere allenatori che abbiano come massima aspirazione il settore giovanili (retribuiti da allenatori "veri").

Discorso vecchio di qualche giorno: Alvarez lo vedo come mezz'ala, per passo e gioco "non-di-prima".
Come giocatori alla pirlo, mi intrigano i trequartisti di Genoa e Chievo, oltre a Cigarini.
Anche se il mio preferito rimane...Lorenzo Crisetig. ;)

luciano ha detto...

Si, e a vedere la nostra vittoria c'era Mattia De Sole, che è venuto a salutare molto cordialmente. Gli ho chiesto come si trova al Milan e mi ha detto "molto bene". Ma non mi ha spiegato perché non era a giocare con il Chievo. Penso per un lieve infortunio, comunque.

Gimon24 ha detto...

Luciano... Sky ci ha fregato l'esclusiva con Gio e ha realizzato un'intervista a Terrani, accidenti... qui non si può mai stare tranquilli, eheheheh :-)
Occhio lungo, però, quelli di Sky, eh...

Gimon24 ha detto...

Olag, cosa vuoi farci?!?
Sei un Trozkista-leninista... è più forte di te, ahahahah :-D
D'altra parte di terzo e quarto nome sei come Novellino... Walter Alfredo (?) Amato Lenin... lo sapesse berlusconi che ha giocato nel Milan (ma Novellino è interista... anche berlusconi, purtroppo...).

luciano ha detto...

Eh, ho visto,. Che ci vuoi fare, Gimon. Ubi maior minor cessat.
PS mi piace la nuova veste del sito

MarcoB ha detto...

Bella la grafica del sito, più ordinato, più usabile, forse un po' meno interista senza quelle splendide strisce nero azzure che tanto scaldano i cuori.

La migliore partita da molto tempo? Non vi viene il dubbio che la mia presenza abbia influito? Giusto per prendermi un po' di merito che chiaramente non ho...

Mi spiace tanto per l'infortunio di Romanò, ieri ha giocato alla grande. Auguri Andrea.

Chi da Roma mi ha parlato di Stramaccioni me l'ha dipinto come un predestinato per una panchina da big. Speriamo che prima faccia un ottimo lavoro con la nostra primavera.

Gimon24 ha detto...

Giusto, MarcoB... fai bene a prenderti anche i tuoi meriti, eheheh ;-)

Stramaccioni è un predestinato... già battezzato anni fa, tra gli altri da Arrigo Sacchi.
Farà bene con la nostra primavera, speriamo che faccia addirittura benissimo... le possibilità ci sono.
Per il resto, io non credo che Strama possa stare in questa categoria per più di ancora 2-3 anni, al massimo.
Le sue qualità e la sua (giustissima) ambizione lo porteranno su una panchina del calcio professionistico e non è detto che sia per forza italiana.
Quale sarà, lo scopriremo solo vivendo...

Gimon24 ha detto...

Ecco... aggiungo un'ultima cosa su Stramaccioni.
Spero solo che i nostri dirigenti sappiano legarlo davvero all'Inter, alla società, all'ambiente, come si dice... di modo che dopo le sue eventuali esperienze altrove, ovunque esse siano, prima o poi possa arrivare anche sulla nostra di panchina...

Gimon24 ha detto...

Anche se lui, com'è giusto che sia, essendo Stramaccioni romano e romanista, è legatissimo alla Roma e a Bruno Conti, in particolare.

luciano ha detto...

Ragazzi, però andiamo cauti. Con noi sta facendo bene dopo aver fatto benissimo a Roma con altre categorie. E' giovane, è bravo. Sta costruendo una squadra che gioca bene e è competitiva sul piano dei risultati. ma ha perso la prima partita 7-1. immaginate se l'avesse fatto...gasp.
Poi in poco tempo su quella rovina ha costruito ottimamente. Aspettiamo un attimo a santificarlo.
Ripeto: sono entusiasta anch'io, ma mi piace fare sempre quello che smorza l'ottimismo un po' prematuro, come mi piace combattere le critiche eccessive, e sguaiate.
grande apertura di credito, fino ad ora meritata e ben compensata dai risultati e dal gioco. Fiducia e ottimismo, si. Precorrere i tempi no.
Questa, magari sbagliata,. è la mia posizione che cerco di tenere sempre, quando si parla di inter o di suoi protagonisti

Anonimo ha detto...

Luciano, Gimon e gli altri:

ma Terrani quanto forte vi sembra? rispetto a Destro ad esempio... e quale posizione sarebbe ottimale per lui?

Marin

Gimon24 ha detto...

Certo, Luciano, hai ragione.
Andiamo cauti, anche perché sono tutti discorsi ancora assai lontani nel tempo, tutti da verificare.

Però...
Ti chiedo (ma conosco già la risposta, in realtà...) come non entusiasmarsi dopo la partita di mercoledì? Contro il Basilea, uno dei vivai più forti d'Europa, e non, con tutto il rispetto, il Cittadella o il Renate...
Quel centrocampo, poi... da stropicciarsi gli occhi!
Oh, ricordiamoci che Crisetig, Romanò, perfino Bessa e Duncan, almeno sul finire della stagione, c'erano anche l'anno scorso con Pea... e a me non sembra che giochino uguale, uguale, uguale... :-)
Questo, senza volere fare scomodi e inutili paragoni con un tecnico, Pea, molto diverso da Stramaccioni, ma che ha comunque vinto un trofeo importantissimo con noi ed ha cresciuto benissimo tanti ragazzi, oggi all'Inter o comunque nel calcio professionistico di buon livello.
Però... dicevo prima... che spettacolo!
Io mi sono calcisticamente innamorato di questa squadra e di come Strama la fa giocare!

Gimon24 ha detto...

Eh, Marin... bel termine di paragone hai preso, Mattia Destro, uno che tra 2-3 anni sarà il centravanti della nazionale...

Comunque, su Gio ti risponderà Luciano, perché nessuno meglio di lui può esprimersi, ovviamente.

Io, nel mio piccolo, posso dirti che stravedo per Terrani, attaccante tecnico e veloce che però è un giocatore diverso da Mattia, in ogni caso.
Mi stupirebbe moltissimo che con le sue qualità, la sua intelligenza e la sua ottima famiglia, non arrivasse al calcio professionistico.
Il livello, poi, dipende come si sa da tanti fattori, a volte imponderabili...

luciano ha detto...

Gimon: mi sono entusiasmato come te. Solo che non mi piace esaltarmi oltre un certo limite, per non rischiare successive delusioni .
Strama ha iniziato un lavoro bellissimo: lasciamoglielo continuare e poi ne riparliamo. credo che se continuerà così bene, l'Inter in qualche modo non se lo farà sfuggire, animo romano o meno.

Marin: Conosco Gio dai giovanissimi regionali. Giocava punta centrale e aveva notevole fisico: ricordo che un giorno Mona mi disse che lui e Gio insieme, sulla fisicità sovrastavano qualunque difesa. Solo che Mona non sapeva ancora stare in campo e Gio costruiva moltissimo, di forza e sbagliava molti gol. Ricordo che...per loro sfortuna a quei tempi preconizzai un futuro da professionisti per entrambi (per loro sfortuna perché non l'azzecco mai)
L'anno dopo, con Cerrone, Mona non giocò molto, se ricordo bene, mentre Gio si specializzò sempre più come seconda punta. Nel senso che a volte giocava anche da centrale, ma tendeva comunque a andare sulla fascia, vincere il duello in dribbling e velocità rientrare e concludere. Cominciò a segnare di più. Sempre se non ricordo male Negli allievi regionali fu la volta di Gio ad avere una flessione di rendimento. Tutti i ragazzi hanno delle pause. Il processo di crescita non è mai lineare. Con Gatti, Mona faceva la prima punta e Terrani l'esterno di sinistra nel 4231. Qualche volta giocò anche da centrale, al posto di Mona, quando il mister voleva puntare sulla velocità e gli scambi del tridente offensivo, senza dare punti di riferimento.
Secondo me Gio non ha ancora completato lo sviluppo organico e ha margini di miglioramento enormi: al momento resta una seconda punta, o una punta esterna,. Le sue caratteristiche sono la fantasia, il dribbling, la velocità (senza essere un Isaach), la grande mobilità. E oggi, davanti alla porta difficilmente sbaglia. Completando la crescita potrebbe anche tornare ad essere prima punta, anche se non lo vedo, spalle alla porta, a domare i lanci lunghi, far salire la squadra facendo a botte (come fa benissimo Longo, quest'anno). Dovrebbe fare la prima punta in un tridente d'attacco stile barcellona, per capirci.
Condivido l'opinione di Gimon su Destro probabile nazionale, fra due- tre anni. Su Giovanni è più difficile sbilanciarsi, perché ha solo 17 anni . I prossimi 2-3 saranno decisivi. Farli "accompagnato" da Strama è un bel viatico

Anonimo ha detto...

ciao a tutti, Luciano molto belle e interessanti le interviste ai ragazzzi.. Condivido in pieno la tua analisi, che hai fatto sulla partita di coppa, dnq,anche per me, Alvarez nn ha fattto bene, Chivu, ha sfigurato contro quel ragazzino (Oliseh).. (pensa che io avrei messo, Naga a sinnisra, e Jonat a destra.. per paregiare la velocità del "russo"). Spendida la partita della primavera, e sono contento che Jacopo abbia giocato e fatto bene, così Olag, sarà più sollevato anche lui... Su Ranieri che ha elogiato, Ricky, ci sta; ha lavorato di testa sul ragazzo.. ha fatto lo stesso, con Menez a roma, e si è visto, che poi, Menez ha fatto molto bene.. Speriamo che avvenga lo stesso per Richy, che io considero forte... Forza Inter
Nicolas

luciano ha detto...

Ciao, Nicolas. Mi fa piacere, ovviamente, che tu abbia condiviso il mio giudizio, purtroppo non positivo sulle prestazioni di Alvarez e Chivu.
Naturalmente sono due situazioni diverse: Chivu ha dato il massimo (tra l'altro era al rientro): si sa che soffre le ali veloci e dotate di dribbling. Ma ha comunque limitato i danni, anche con il mestiere, come del resto ha fatto nelle occasioni epiche del triplete.
Alvarez, speriamo tutti che possa dare molto molto di più, essenziale è che riesca ad alzare i ritmi, perché con questa lentezza le sue indubbie doti tecniche stenteranno ad emergere.

Su Jacopo mi sono fatto questa idea. penso che Olag abbia sempre guardato con sospetto il momento in cui Bianco sarebbe sceso dalla prima squadra. A quel punto ci sarebbero stati 3 centrali difensivi: Jacopo, Marek e Bianco. Non c'è dubbio che Jacopo, dopo l'anno di panca, in questa stagione debba giocare con continuità, per affermarsi definitivamente ai livelli che gli competono.
Quando Strama, a Brescia, gli ha comunicato che era contentissimo di lui, ma in quella partita sarebbe andato in panca, perché il mister doveva valutare altri, la preoccupazione è cresciuta.
E neppure il posto di titolare, con l'occasionale spostamento di Bianco a esterno sinistro, contro il Basilea, credo che abbia dissipato tutti i timori di Olag.
Mi scuso con Olag per questa ricostruzione arbitraria del suo pensiero, ma credo che non sia lontana dal vero. D'altra parte sarebbe una preoccupazione condivisibile.
personalmente ho troppa considerazione delle qualità di Olag per temere che rischi qualcosa. Per di più non credo neppure, da ingenuo quale sono che un allenatore come Strama si faccia imporre delle scelte per "ragion di stato" (e oltretutto non ce ne sarebbe motivo....).
Comunque staremo a vedere.

luciano ha detto...

Intanto ho visto i filmanti di Chievo Milan primavera e devo dire che per quel poco che si può giudicare i rossoneri mi hanno confermato le opinioni che avevo: forti a centrocampo e davanti, con gente come Cristante, Valoti, soprattutto Carmona, Ganz (che pure non mi entusiasma) e qualche altro, mi sembrano invece ancora incerti in difesa. Ma penso che una volta registrata al meglio tsaranno anche loro competitivi. Quindi meglio aver cominciato a guadagnare qualcosa.
Nel chievo da segnalare la presenza dei "nostri" Djengoue e Solini, autori in compartecipazione del primo gol, e del panamense Hernandez.

Infine una notazione: nella U20 di lega pro convocato il nostro Degeri (gioca a Cremona, in comproprietà, assomiglia un po' a Alvarez, per la tecnica e la struttura fisica. E anche di conseguenza, per la rapidità non elevatissima). Solo che Degeri gioca più da centrocampista puro

Matteo ha detto...

Stavo,in questi giorni,pensando ad un confronto di preparazione al professionismo fra il gioco di Pea e quello di Stramaccioni.
Per come giocava la primavera l'anno scorso si dava maggior peso alla fase difensiva,che l'anno scorso è stata ottima,ed alle iniziative individuali ma non collettive,questo portava un giocatore ad avere più cognizione dei sui limiti e dei suoi pregi,oltre che di un giocatore molto preparato tatticamente.
Fino a quest'estate pensavo che fosse questo il miglior modo di preparare i giocatori,poi arriva Stramaccioni e....
Beh i ragazzi vengono preparati collettivamente ed individualmente,esempio se l'anno scorso a me Lorenzo lasciava dei dubbi un pò per il suo immobilsmo a centrocampo quest'anno è un'altra cosa,i cercheranno dei giocatori meno fisici,ma non dei giocatori meno veloci,inoltre anche se la fase difensiva deve essere ancora affinata penso che pure questa,come visto come il Basilea,verrà impostata non solo con una linea difensiva bassa ma anche con quella alta.
In breve penso che con Strama si completi il lavoro svolto nelle giovanili che fino l'anno scorso invece si interrompeva con Pea,se si lavorerà così per i prossimi 4 anni penso che si riuscirà ad inserire parecchi giocatori in prima squadra.

luciano ha detto...

Speriamo, Matteo. E' la speranza di tutti e i segnali vanno in questa direzione e sono confortanti. Però secondo me necessitano di conferme nel tempo, per diventare certezze. Lo dico non per scaramanzia ma, come segnalavo in precedenza, perché non amo le critiche né gli entusiasmi eccessivi.
Come schiera la squadra Strama è ormai chiaro: un centrocampista basso che arretra sulla linea dei centrali difensivi, consentendo, in fase di possesso, lo sganciamento degli esterni bassi e dei due mediani.
Forse con Il basilea Lorenzo ha avuto maggior possibilità di sganciamento perché un terzino era Bianchetti (e non Alborno) e anche Pecorini, a ds., garantiva solidità.
In ogni caso non penso che come al solito, sia il modulo a fare la differenza. Lorenzo lo scorso anno stava bloccato dietro, mentre Romano giocava nella stessa posizione di quest'anno e Carlsen aveva delle caratterstiche precise che ne fanno un interditore e non un facitore di gioco. Però da quando si è potuto schierare Dunky, nel fine stagione, più o meno il centro campo era come quello di oggi, con Lori perno basso, Romanò e Dunky laterali, Bessa vertice alto (che poi partisse dall'esterno, per accentrarsi secondo me cambia poco). Sulle fasce avevamo faraoni e Biro, che spingevano molto, quando possibile.
Insomma secondo me è cambiato significativamente il movimento corale, la ricerca della manovra anziché il rilancio lungo sulle punte, o comunque la verticalizzazione fatta con pochi uomini. E' cambiata l'intensità. E' cambiato il fatto che ora siamo consapevoli di una nostra superiorità tecnica su quasi tutti gli avversari e ai giocatori si chiede di esprimerla, anche con il palleggio, con gli schemi offensivi ben congegnati. Seguo con entusiasmo l'esperienza di Strama. Ma resto dell'idea che Pea non abbia lavorato così male come tutti ritengono, proprio nella direzione di trasformare giovinetti talentuosi e un po' gasati in uomini veri e atleti.
Mi dicono che per esempio nel Milan a diversi tra i giovani promettenti (Cristante e Petagna su tutti) farebbe bene per un po' mangiare pane duro con Pea

luciano ha detto...

Intanto secondo un sito nerazzurro, l'inter avrebbe preso in prestito (con diritto di riscatto) Djumo e Baldé due portoghesi del '97, dall'Albufeira.
Baldé avrebbe giocato (e segnato), in alcune amichevoli quest'estate

Gio ha detto...

Be', Djumo e' il nome del Bocar di cui si e' gia' parlato...
Credo sia interessante notare che l'Alan Hernandez Rodriguez (a92) del Chievo e' lo stesso che era stato in prova da noi nell'ottobre 2009. Era diventato "famoso" perche' gli avevano assegnato la maglia n. 10 (cfr. http://www.inter.it/aas/news/reader?L=it&N=46003&stringa=hernandez) per un'amichevole col Piacenza. Amichevole che poi non gioco' per problemi di voli aerei se ben ricordo.

luciano ha detto...

Ma se Djumo è Bocar, come possono scrivere che si tratta di un '97 che giocherà con i giovanissimi? Tra l'altro a quell'età non possono arrivare dall'estero....
A questo punto non sanno nulla, Djumo è un '94 e si allena con noi da quest'estate e l'altro dovrebbe essere un '95 terzino sinistro di colore anch'egli, che pure si allena da quest'estate. Entrambi però non hanno ancora il transfer.

Il panamense Hernandez è stato con noi per molti mesi e credo che ancora adesso sia in qualche modo legato all'Inter. Giocatore velocissimo, con un buon dribbling, all'epoca era palesemente in difficoltà con il calcio agonistico e "collettivo" che si pratica in Italia.
Ora sembra migliorato sotto questo profilo

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti.
Tornano Deki e Maicon, finalmente, tra i convocati.
Il Pazzo e Chivu sono anche loro in lista e dovrebbero giocare.
Bene così!

Purtroppo, come prevedibile, con il recupero dei big, spariscono anche dalla lista dei convocati Caldirola e Faraoni, due nazionali under 21, che non ha senso tenere qui a far niente.
Mi auguro per il loro bene che a gennaio possano andare a giocare, così come deve essere a 20 anni e con le loro possibilità.

olag ha detto...

Ciao Gimon,e' vero, gia' non si capisce il perche' di questi quattro mesi di " flanella ",
un ulteriore permanenza in tribuna da qui a Giugno, sarebbe intollerabile e inaccettabile.
Per la Primavera, oggi, allenamento soft e tanto turnover, come prevedibile, per il retour- match di Tim Cup con l'Ascoli domani a Bresso, ore 14.
probabile formazione:
Cincilla
Giannetti Spendlo Galo Falasca
Pasa Benassi
Roby Daniel Voytus
Forte
Poi,rompete le righe, fino a mercoledi'.

Gimon24 ha detto...

Ciao Olag!
Quindi, è probabile l'austriaco in campo e di nuovo come centrale di difesa... oh signur!!!
Povero Jacopo, lo invidio molto poco domani...
Pasa-Benassi, coppia di centrocampo, invece, me gusta mucho!
Daniel io lo farei riposare... e poi non capisco perché Strama (con tutto il rispetto e l'adorazione del mondo, sia chiaro...) insista con Vojtus esterno offensivo?!? Mah...
Contento per Forte che all'andata mi aveva fatto una buona impressione.
E poi, Gio e Bando, che fine hanno fatto?
Hanno dei problemi fisici, forse?

Gimon24 ha detto...

Olag, su Caldi e Fara, e in generale anche su altri ragazzi nella loro situazione (Castaignos, ad esempio).

Io credo che non abbia senso, nessun senso... per le emergenze (sgraattt) ricorri alla primavera, al limite, se devi fare numero in panchina o arrivare a 21 con la lista dei convocati...
Hai Jacopo e Marek o Bianco.
Hai Lorenzo e Dunky.
Hai Bessa e Longo.

Questi ragazzi, Caldirola, Faraoni e Castaignos, tutti e tre dei nazionali under 21, devono giocare e proseguire la loro crescita come calciatori!
E da gennaio, se Dio vuole, lo faranno...

olag ha detto...

Gimon, hai ragione,ho fatto confusione: ci sara' Gio al posto di Daniel.

olag ha detto...

E ho anche messo Voytus al posto di Mella: non e' giornata!

Guido ha detto...

Bando ha preso un brutto colpo alla testa con Giannetti in allenamento prima del Basel. Ha già ripreso ad allenarsi, ma ancora non se la sentiva di fare la parte più rischiosa (partitella, ecc.).

Mi diceva suo padre che era in dubbio insomma, probabilmente approfitterà della sosta per tornare al meglio.

Gimon24 ha detto...

Perfetto!
Mella e Gio in campo, quindi... mi sembra molto più sensato in ottica turnover.
Grazie Olag e grazie Guido!
Ci vediamo a Bresso, molto probabilmente... al 90% dovrei farcela a essere dei vostri!

Anonimo ha detto...

olag,tra i convocati c'è qualcun altro della berretti?? FRA

olag ha detto...

@ FRA
a parte Ricky naturalmente, credo di no;
anche la Berretti gioca sabato.

luciano ha detto...

Ho visto l'allenamento di primavera e Allievi regionali (questi ultimi hanno preparato il derby di domenica).
Per la primavera ha già detto tutto Olag.Io aggiungo solo che rispetto alla tesi sua e di Gimon, sono meno drastico rispetto all'eventualità di tenere in rosa un giocatore di 20 anni che si alleni con la prima squadra, giochi qualche partita di Ci e le amichevoli ed eventualmente subentri in caso di gravi necessità. Non parlo di casi specifici, ma di situazione generale. Secondo me se ne può parlare e stabilire una cosa di comune accordo con il giocatore e il procuratore. ho qualche dubbio, per esempio, che un anno al Verona giovi a Natalino più che un anno nella rosa dell'Inter.
Naturalmente il linea generale concordo, ma un'eventuale motivata eccezione non mi sembrerebbe così radicalmente intollerabile.

Sugli allievi, dovrebbero giocare il derby con
Feleppa
Bando Biscio Giacomo Lomo
Demetrio Palazzi Russo
Casale Ponti D'Auria

Oggi buon galoppo, concluso con esercitazioni sui tiri piazzati. Speriamo in bene

Gimon24 ha detto...

Sono d'accordo, Luciano.
Ogni caso va valutato singolarmente, è vero.

Io credo però che soprattutto un difensore come Caldirola abbia bisogno di giocare, a 20 anni, più che di allenarsi anche con dei grandi campioni ed eventualmente fare un paio di gare di coppa Italia.
Castaignos già è in una situazione diversa, anche perché ha solo 19 anni e secondo me qualche partita la farà già quest'anno.
Faraoni aveva fatto bene in pre-campionato, anche lui avrebbe bisogno di giocare e con il reintegro di Muntari ed il cambio di allenatore (e di modulo), la vedo dura...

comunque... assurda, per il momento, la situazione di Natalino al Verona, dopo che era stato fortissimamente voluto dall'allenatore Mandorlini... sarà forse che i "prestiti" secchi" non giocano mai, mentre le "comproprietà" sì...?!?

olag ha detto...

Perfettamente d'accordo,Luciano, se fosse cosi'.
Ma visto che dal ritiro ad oggi lo spazio per Luca e' stato pari a zero, e poco piu' per Fara....
Tenendo conto che per quanto riguarda Caldi,e' rimasto per espressa richiesta di Gasperini.
Infatti gia' un mese fa il procuratore ha fatto presente che perdurando la situazione, a Gennaio avrebbe cambiato aria.

Matteo ha detto...

Gimon ho sentito che Natalino non poteva giocare per problemi burocratici di trasferimento,magari ho detto una cosa già saputa in questo spazio.

MICHI ha detto...

Solo che non mi piace esaltarmi oltre un certo limite per non rischiare successive delusioni. Bellissima frase luciano niente di piu' vero almeno e' sempre successo cosi' a me ogni volta che mi sono esaltato puntualmente poi sono rimasto deluso,speriamo pero' non sia questo caso ,tornando un attimo alla partita con la primavera contro basilea devo dire che la squadra mi ha ben impressionato soprattutto il centrocampo con duncan e crisetig, ma molto bene anche la difesa con galo che ha dettato i tempi giusti per le ripartenze .or aspetto il 2 novembre per la grande rivincita covinto che sara' per noi un altra storia. Michi

MICHI ha detto...

Scusate gli errori di battitura.

Francesco ha detto...

Buonasera a tutti.
Beh voglio dire una banalità. Noi non possiamo sapere che considerazione possa aver maturato Ranieri dei nostri due giovani.
Mica immaginavamo che Gasp, pur mosso da evidenti necessità, si sarebbe imposto per trattenere Caldirola in rosa.
E a suo tempo, con le dovute proporzioni, chi avrebbe mai immaginato che Mou avrebbe messo un ragazzetto senza neanche la patente a marcare Cristiano Ronaldo, per di più nella partita più importante dell'anno fino a quel momento.

Non molto tempo fa chiesi a voi (Olag e Luciano) chi vedevate più pronto a ritagliarsi un posto stabile in rosa, e le risposte furono proprio Fara e Caldi. E allora avevamo forse ambizioni anche più importanti di quelle che abbiamo oggi.
Ranieri, in situazioni simili alla nostra, alle prime partite ha cercato solo risultati, come è normale che sia. E trovo normale quindi che faccia giocare i più esperti.
A mio avviso bisognerà aspettare il dopo la sosta per vedere qualcosa della vera Inter di Ranieri.
E speriamo per allora di aver raggiunto la necessaria solidità e sicurezza.

MICHI ha detto...

Intanto cannataro pedrabissi e paramatti convocati nazionali under 17 .

luciano ha detto...

Grande, Michi. Anch'io penso che il 2 novembre sarà una data importante per dirci qualcosa di più definitivo, su questa rosa, su questo mister, su questi singoli. E senza sbilanciarmi in facili entusiasmi, come è mia abitudine, ho sensazioni positive.
Ibreed: io Faraoni lo terrei ancora oggi. Il discorso su Caldi è diverso. Caldi dovrebbe davvero giocare. D'altra parte Cordoba non recupera più e se Samuel è uscito da un lungo infortunio così male, probabile che non rivedremo più un Cordoba a certi livelli. Così avremmo tre centrali, non sempre sanissimi, più Chivu e basta. Un po' poco, soprattutto se superassimo il girone in CL. E i centrali della Primavera probabilmente faranno anche una carriera superiore a quella di Caldi, ma per ora darebbero meno affidamento.
Credo che a gennaio Caldi andrà a giocare comunque. Speriamo arrivino dei centrocampisti, così in caso estremo potrebbe sempre giocare centrale il Cuchu.

MICHI ha detto...

Luciano chi pensi dei tre convocati possa arrivare in prima squadra certo speriamo tutti e tre. Secondo me forse cannataro per la personalita'veramente forte Cosa ne pensi?

luciano ha detto...

Guarda, Michi, in linea di massima, trovo che è sempre più facile per un difensore. almeno arrivare in serie A. Poi, nell'Inter è più complicato anche solo fare previsioni. Tutti e tre hanno grandi doti, ma è troppo presto per fare previsioni. Alla fine di questo campionato si potrà azzardare qualcosa in più.

Gimon, ti ho spedito il post sulla partita di domani

MICHI ha detto...

Luciano sara' una mia impressione ma da qualche tempo mi sembra un attimo piu ' facile giocare in prima squadra inter certo sto parlando di top player settore giovanile certo giocare in pianta stabile titolari e' piu'' difficile Obi e' un esemipio che secondo me due anni fa avrebbero fatto fatica a prendere in considerazione .

luciano ha detto...

Si Michi,questa impressione l'ho anch'io. probabilmente è diminuito il numero di titolari affermati sotto contratto . E comunque, a parte le eccezioni di mario e di santon è cresciuto il livello dei giovani migliori sfornati dal settore

Anonimo ha detto...

Stevanovic è ancora in comproprietà con noi?

Lou ha detto...

@Luciano... IL DE PROFUNDIS su SAMUEL mi sembra "un attimino" prematuro ("rattuso" suo coetaneo, ci ha messo un anno e mezzo per riprendere un certo tono e ed un certo vigore..)e soprattutto irriverente. E meno male che siamo pazienti!

luciano ha detto...

Lou: ho espresso solo un timore, credo abbastanza legittimo. Spero proprio che torni ad essere ben meglio di Gattuso, come gli compete, del resto.

Purtroppo Gimon non ha potuto pubblicare il post su Inter Napoli che gli ho inviato ieri sera.
Ora vado a bresso, dove potrò vedere solo il primo tempo. Ma sulla primavera sono tranquillo, perché so che ci saranno molti ...corrispondenti.

Anonimo ha detto...

@tutti: qualcuno sa dove vedere online la partita della primavera?