Credo che le mie valutazioni sulla prestazione in generale, sulle prove dei singoli e sulle prospettive del futuro immediato susciteranno un po’ di discussioni.
Lo dico perché ho letto in giro quello che si scrive, nel blog e sui vari siti interisti, e in alcuni casi non condivido i giudizi che vengono espressi dalla maggior parte degli opinionisti e dei lettori.
La disposizione in campo e la tattica
In parziale dissenso con uno dei commentatori al quale mi legano particolare stima ed amicizia, ho sostenuto nei giorni precedenti la partita di Mosca (e di Bologna) la bontà della scelta di Ranieri, NELLA CONTINGENZA.
Di fronte al rischio di un tracollo verticale, conseguente anche al fallimento dell’esperimento Gasp, non imputabile certo solo all’ex genoano, ho visto l’aspetto positivo di un ritorno al buon senso, al sistema di gioco e alla disposizione degli uomini in campo che, per esperienza consolidata, si deve ritenere più congeniale ai nostri campioni, alcuni dei quali obiettivamente un po’ logori.
E’ vero, Leo aveva fatto bene, nel complesso, con un gioco diverso, più offensivo, più rischioso. Ma Leo aveva Eto’o e aveva giocatori anziani sì, ma con un anno in meno.
Ciò nonostante si è esposto anche a qualche figuraccia davvero non da Inter.
Gasp ha provato senza successo a seguire una sua strada innovatrice.
L’organico che gli è stato assegnato, per qualità dei giocatori e condizioni fisiche, non era a mio parere idoneo a proseguire in avventure di dubbia efficacia.
Ranieri, in queste due partite ha innanzitutto collocato ogni giocatore nel ruolo che gli è più congeniale e poi ha realizzato una disposizione tattica e un sistema di gioco più prudente (parzialmente, come vedremo):
difendere più bassi, stringendo gli spazi attorno a difensori non rapidi né agilissimi, mantenendo la linea mediana a ridosso della difesa; affidarsi per offendere alle giocate di un trequartista e al colpo vincente di una delle due punte; assicurarsi così la formazione di un blocco difensivo costituito da almeno sette uomini relativamente bloccati, è stata la sua scelta.
Che ha prodotto risultati in queste prime due partite.
Eppure i problemi non sono risolti. In due partite abbiamo subito due rimonte, per fortuna parziali: un gol a Bologna, due gol a Mosca. Se confrontiamo queste prestazioni con trascorse difese epiche (penso a Londra, Madrid e Barcellona, ma non solo) è evidente che quella impermeabilità difensiva non c’è più. E difficilmente la ritroveremo, finché gli interpreti resteranno quelli attuali.
Curiosamente l’attacco, giocando nella sostanza in contropiede, ha però segnato sei gol in due trasferte, facendo tornare i conti.
Bisognerà ora vedere come la squadra si esprimerà in casa, quando sarà chiamata a un gioco necessariamente più offensivo.
Il problema da risolvere sarà sempre quello dell’equilibrio: non un equilibrio qualsiasi, ma l’equilibrio più idoneo a sfruttare al meglio le caratteristiche dei nostri giocatori attuali.
Il ritorno dei grandi assenti ci potrà aiutare, ma comporterà il ricercare nuovi equilibri.
Intanto è importante non perdere altri punti.
Secondo me, per esempio, tra le due scelte tattiche possibili, a Mosca Ranieri ha scelto quella più azzardata. Il 4-3-1-2, per di più con un Alvarez assolutamente impalpabile come centrocampista aggiunto, ci ha esposti a rischi tremendi, perché sugli esterni non avevamo le coperture necessarie e loro invece avevano un tridente offensivo con due giocatori larghi, velocissimi e dotati di dribbling implacabile nell’uno contro uno.
Dal 15° del primo tempo ho continuato a dire dentro di me: ma togli Alvarez e passa al 4-4-2, in modo da raddoppiare le fasce.
Ranieri non l’ha fatto e ha avuto ragione: non a caso lui è allenatore e io no.
Le cose potranno ulteriormente migliorare, con ogni probabilità, quando torneranno Maicon, Deki, Wes e Forlan. Ma resta il fatto che l’assetto definitivo è ancora da trovare.
Le prestazioni individuali
JC: una bella parata, una netta responsabilità sul primo gol e qualche intervento di pugno non irreprensibile. Quasi sufficiente.
Naga: grandissimo in occasione dell’assist al Pazzo, sempre bene in partita e protagonista di discese generose e dispendiose. In comprensibile calo nel finale. Buono.
Lucio: sul secondo gol forse sbaglia lui, forse sbaglia il capitano. Come al solito non sempre legge bene la giocata da farsi, sbaglia anche qualche appoggio. Ma in area, di testa e di piede, prende mille palloni messi in mezzo dagli esterni che vincevano praticamente tutti i duelli. Senza di lui, al netto degli errori, sarebbe finita in goleada. Per loro. Determinante, in partite come questa. Tra l’altro secondo me le sue sgroppate, a volte tutt’altro che opportune, trasmettono ai compagni adrenalina e spirito di emulazione (nella grinta).
Samuel: ennesima conferma di una condizione inadeguata. Non fa “Muro” come eravamo abituati, prima dell’infortunio. Speriamo che si riprenda, ma il rischio che età e somma di infortuni lo limitino esiste.
Chivu: ho letto commenti entusiastici. A me è piaciuto per lo spirito indomito, per l’applicazione. E basta. Il suo avversario lo ha regolarmente superato sullo scatto e sul dribbling. E’ vero che era poco aiutato, perché Obi doveva difendere anche centralmente, ma insomma… sufficiente per l’impegno.
Zanetti: non è più quello di una volta, ma è sempre prezioso, indispensabile. Nel primo tempo prova anche qualche sortita in appoggio e addirittura un tiro da fuori. Poi limita giudiziosamente la sua zona, ma con lui che non ne ha più, il Cuchu costretto dietro a tamponare, Obi in calo, veniamo irrimediabilmente schiacciati. Corresponsabile sul secondo gol. Sufficienza piena.
Cambiasso: il Cuchu è il calcio, anche se il calcio a ritmo rallentato. Decisivo in copertura, pur con i consueti limiti dinamici, decisivo nell’assist che ha dato la vittoria. Che si vuole di più? Buono.
Obi: comincia molto bene incrementando la stima che ho di lui. Poi prosegue tra alti e bassi. Non riesce a dare la copertura necessaria sulla sua fascia e non si rende più pericoloso in avanti. E’ comunque ormai affidabile, anche in questi confronti. Ma affidabile per fornire un rendimento sufficiente, non di più. Per ora.
Alvarez: quando ho letto le dichiarazioni di Ranieri, sono allibito e ho avuto la definitiva conferma che il calcio non fa per me. A meno che quelle frasi non le abbia dette con un obiettivo di tipo psicologico, per non deprimere un giocatore che è un capitale della squadra. Ma se fosse così, lo avrebbe sostituito prima. Per me Alvarez è stato inconsistente. Indispensabile lavorare molto sul suo potenziamento atletico e muscolare, perché la tecnica certo non manca.
Pazzini: oltre a farsi trovare pronto al momento giusto, che quasi sempre sfrutta in modo implacabile, oggi ha anche dato una mano lottando e qualche volta rientrando. Fino all’infortunio, prestazione buona.
Milito: non mi è dispiaciuto come ad altri. Non ha creato pericoli veri, ma si è battuto, ha conquistato e domato palle difficilissime, facendo respirare la difesa e spesso partecipando al gioco con buone idee. Certo, da lui ci si aspetta che incida di più, soprattutto contro difese un po’ sprovvedute come quella di questa sera.
Zarate: velocità, dribbling, percussioni sempre pericolose. Una grande prova. Da ripetere però anche contro difese più chiuse ed esperte. Oggi, comunque, assolutamente decisivo.
Ranieri: molti meriti per il realismo con cui ha disposto e stimolato la squadra. Come ho detto, io avrei escluso Alvarez e impostato un 4-4-2 ancora più prudente. Non so se avremmo vinto. Forse no. Di certo non sarebbe finita 3-2.
Per fortuna le scelte le ha fatte lui. E speriamo che si rivelino azzeccate anche quelle che farà a partire dalla gara con il Napoli.
Luciano
Nella foto (Reuters), Maurito Zarate esulta dopo che il suo grandissimo gol ha zittito gli spettatori del Luzhniki di Mosca.
45 commenti:
Dal post precedente
@luciano
Si trova in una situazione non facile ed indubbiamente il suo non è un fisico alla "nagatomo" però ha una resistenza notevole e oggi ha saputo mettere molta "garra" soprattutto in interdizione.
Il ragazzo ha testa e voglia.Deve adattarsi ad un calcio diverso.Totalmente.
Io ho fiducia nei nostri ragazzi che vivranno ancora alti e bassi e ne vivranno molti ma hanno diritto ad essere "aspettati" per una completa maturazione.
Sarà più semplice allenandosi vicino a quei campioni immensi che hanno vinto tutto.
Ci sono campioni oramai sul viale del tramonto giovani ancora acerbi errori nelle scelte della società eppure...prendetemi per una sentimentale ma vedere una partita come quella di oggi giocata nelle condizioni più sfavorevoli con una pletora di assenti e molti dei presenti incerottati....beh mi esalta.
Certo, Ibreed, che ci sei anche tu
Non so Narya, forse sarò prevenuto, ma non credo, perché se facesse bene sari felicissimo. Io non l'ho proprio visto, in fase di interdizione. Mai, o quasi. Ma siccome lo dici tu, spero di riuscire a rivedermi con calma la partita. Per cambiare idea, magari
@luciano
L'ha fatto.E ha corso molto.Poi certo non ha giovato al ragazzo la preparazione con il precedente allenatore che l'ha mandato in confusione totale.E' capitato con campioni navigati figurati per lui.
Abbiamo visto che si può giocare in europa e vincere su un campo difficile anche con Obi e Alvarez.Io credo che sia necessario dare più fiducia ai ragazzi e aspettare la loro maturazione che per forza di cose vivrà tra alti e bassi.
Obi e Ricki più Couti possono tranquillamente essere schierati come titolari in partite delicate come ci stanno dimostrando.
Vedremo poi se diventeranno campioni o titolari o buone riserve. D'altronde si tratta di un diciannovenne, di un ventenne e di un ventireenne.
Ciao Narya!
Sono d'accordo con te... anch'io ho vissuto con grande intensità, perfino con emozione, questa partita.
Questo perché era una partita importante e perché è stata giocata in condizioni molto difficili, a causa delle innumerevoli assenze.
Vedere Joel Obi, classe 1991, prodotto del nostro vivaio sin dai giovanissimi e campione di tutto o quasi a livello giovanile con l'Inter, giocare in Champions League, titolare, senza sfigurare, anzi... scalda il cuore e dà fiducia per il futuro.
C'è tanto da lavorare, ma il ragazzo tiene il campo e ha margini di miglioramento, credo.
In panchina ce n'era un altro della sua classe, Luca Caldirola.
Presto, avrà anche lui le sue opportunità, data l'emergenza causata dall'infortunio di Ranocchia.
Gli altri due di quella fenomenale nidiata, Davide Santon e Mattia Destro, purtroppo, non sono più con noi. Buona fortuna a loro per la carriera futura!
E' entrato però un altro ragazzo, Lorenzo Crisetig, classe 1993.
Solo pochissimi minuti per lui, ma un esordio europeo benaugurante per un ragazzo che finora ha sempre bruciato le tappe, in qualsiasi categoria abbia giocato!
Insomma, hai ragione... Alvarez va aspettato, ha talento e si impegna molto... più a correre che a interdire, secondo me, e non è proprio la stessa cosa.
Tuttavia, da lui ci si aspetta "qualità" e non "quantità", in primo luogo, ed io nella partita di ieri pomeriggio qualità ne ho vista pochina, dove conta davvero.
Migliorerà Ricky, sicuramente migliorerà tanto. Speriamo lo faccia presto, io sarò il suo primo tifoso in questo, però oggi andava sostituito almeno venti minuti prima...
@Gimon
Ciao a te caro.E' vero dal ragazzo ci si aspetta qualità ma credo davvero che con lui ci voglia pazienza perchè credo che a livello tecnico tattico i due mesi e mezzo con il precedente allenatore siano stati proprio persi.
Si lo so (almeno quello ;)) che correre e fare interdizione non è la stessa cosa ma è la dimostrazione che il ragazzo ha "testa" e voglia e non "sbrocca" nelle situazioni delicate e complicate.Io credo non sia poco a questi livelli.
Aspettiamo fiduciosi.Siamo appena a settembre...comunque fierissima di questa squadra.Fierissima.In mezzo alle difficoltà sa sempre rialzarsi e lottare.E vincere.
p.s. zarate ha fatto un gol pazzesco.Un gol che se avesse fatto messi sarebbe stato celebrato con prime pagine dei giornali e incipit dei tg sportivi.Ma Zarate è dell'Inter quindi...
Aspettiamolo, Narya. Con fiducia, anche.
Sono d'accordo anch'io che il ragazzo sembra avere voglia. Poi, sono davvero in tanti a giurare sulle sue qualità, quindi bisogna cercare di metterlo in condizione di potersi esprimere al meglio.
Per adesso, è ancora indietro, secondo me. Un po' troppo per quelle che sono le nostre condizioni generali, a livello di squadra, intendo... nell'Inter di due anni fa sarebbe stato forse più semplice per lui, sotto la guida degli occhi di brace di Mou.
Ma questo è un passato che non torna, il presente dice che, dopo la parentesi infausta di Gasperini, abbiamo un allenatore esperto e pragmatico che sta cercando di non fare danni e di rimettere la squadra in linea di galleggiamento.
Mi sembra già molto, visto da dove partivamo...
Per il resto, tutto il resto, c'è ancora tempo, vedremo...
Giusto per gradire, si sarebbero fatti male a Mosca sia Pazzini che Chivu.
Per entrambi, pare, problemi alla caviglia ancora da valutare nella loro entità.
Quindi, facendo la conta: Maicon, Ranocchia, Cordoba, Stankovic, Thiago Motta, Poli, Sneijder e adesso, forse, anche Pazzini e Chivu.
C'è anche il portiere, Viviano.
Manca solo un attaccante e viene fuori una formazione niente male...
Vabbé, buona notte, mi sa che è meglio...
P.S.
Mazzarri, in TV, piagnucolava perché si era fatto male Aronica...
Ultime farneticazioni: << ..... quando ci siamo accorti che la juve era oggetto di spionaggio industriale, ci siamo dotati di SIM svizzere........>>
Domanda: e le avete date agli arbitri??????
Grande, Olag. E oggi sono certo di vedere IN CAMPO un grande Jacopo. la partita di oggi è l'ultima chance di rientrare in corsa per la vittoria del girone. Ci sarà da soffrire moltissimo e si misuerà la considstenza dei progressi della squadra.
Sulla partita di ieri mi inchino davanti alle valutazioni dell'immensa Narya, di Ibreed e di tanti altri.. Ma soprattutto di ranieri.
Da parte mia però, conservando tutta la fiducia e la disponibilità a concedere al ragazzo il tempo necessario, ieri non ho visto Alvarez né correre, né contrastare. Stava solo posizionato un po' più indietro, a copertura teorica. Comunque forza Alvarez
Ho perso due commenti!
Aggiungo alle mie considerazioni un commento su zarate interista: mi sta piacendo tantissimo. Ieri favoloso lui e il suo gol
Ciao Olag!
Non erano arbitri... erano agenti della CIA sotto copertura... ahahahahahahah :-D
Non ci fosse da piangere per la moltitudine di babbei che va dietro a questi deliri, grazie a stampa e TV asservite agli agnelli o quello che sono, ci sarebbe da ridere.
Ma davvero, come si dice, una risata alla fine li seppellirà... tutti quanti!
Ci vediamo oggi pomeriggio a Sesto. Partita decisiva oggi, indubbiamente.
Ieri il Tottenham ha battuto il PSV: 2-1 ad Eindhoven, con gol vittoria quasi all'ultimo minuto.
Quindi, inglesi a 7 punti, Basilea a 4 e Inter a 3, con gli olandesi ultimi a 0 punti.
Ricordo a tutti che, da regolamento del torneo, si qualificano le prime due di ogni girone.
Pertanto, oggi è davvero una partita fondamentale per noi!
Senza Crisetig e Romanò, ieri in Russia con la prima squadra, la vedo dura... speriamo almeno che la difesa sia quella giusta e non voglio aggiungere altro!
Ciao Seu Jorge, mi spiace per i commenti "persi", purtroppo ogni tanto capita!
Meglio registrarsi con l'account google oppure copiare e salvare i propri commenti, se molto lunghi, prima di inviarli!
D'accordo con te su Zarate, sta fecendo bene... può essere un giocatore che aggiunge velocità ed imprevedibilità al nostro attacco, soprattutto a gara in corso, ma non solo.
Certo, farlo giocare da seconda punta e non da ala-terzino, può aiutare...
Ciao Luciano!
Ci vediamo anche con te a Sesto oggi pomeriggio per la partita, ovviamente.
Grande tifo per i ragazzi della primavera, se lo meritano tutto!
Su Alvarez, come avrai notato, sono d'accordo con te, però correre, ha corso, poverino... male, magari, ma ha corso.
Per me, doveva uscire al 55', non più tardi.
La squadra soffriva troppo in mezzo e sulle corsie laterali, soprattutto, dove non c'erano raddoppi dei centrocampisti.
Forse, la sostituzione prematura di Pazzini ha "costretto" Ranieri a tergiversare visto che in panchina, a parte Jonathan e Cou, aveva solo ragazzi inesperti e al debutto asssoluto. Forse...
Ciao a tutti! Oggi ci si vede a Sesto.
Sicuri sicuri che Lorenzo e Roma non ce li portiamo almeno in panchina?
---
Su ieri, concordo con Narya, praticamente tutto quello che ha scritto. Con Luciano condivido tutte le valutazioni sui giocatori "adulti", anche Milito, che pur riuscendoci a metà, anche secondo me è stato importante nel tenere su la squadra e a posticipare l'inevitabile guadagnare di campo da parte dei Russi.
In questo senso la scelta di Ranieri di schierare due prime punte in partenza, secondo me si è rivelata fondamentale.
Con Narya dicevo, condivido quasi appieno le valutazioni sui giovani. Alvarez ieri ha corso 12 km, secondo in squadra, se non ricordo male, quindi per correre ha corso; deve imparare a correre meglio per conto mio, in maniera più proficua. E soprattutto mi deve giocare meglio e prima il pallone in transizione, perché ieri c'erano dei varchi che col suo piede si potevano sfruttare con facilità. Insomma prestazione non esaltante, ma incoraggiante. Va sicuramente atteso, perché c'è tanto lavoro da fare come dice Gimon.
Però giustissimo farlo giocare: troppo importante la componente "partita vera" nella crescita di un ragazzo che deve completarsi. Stesso discorso vale per Couti (che però pare più avanti di Ricky) e per Obi.
Usati saggiamente possono essere un valore importante.
grande narya.........
per tutti
e se il posto di ricky fosse "alla pirlo"?
che ne dite??!?!?!
Sicuri, scrivi, Guido?
E come si fa a essere sicuri di chi gioca con la primavera...?!? Quest'anno ne abbiamo già viste un paio niente male di situazioni, non credi...?
Battute a parte, non lo so, speriamo di sì, ossia che Crisetig e Romanò siano a disposizione per oggi.
Giuste le tue considerazioni su Alvarez (più qualità, Ricky, coraggio!) e anche su Milito, da me eccessivamente criticato ieri, probabilmente. Anche lui ha lavorato tanto per la squadra, anche se ha poi finito per pagare questo superlavoro non riuscendo ad essere quasi mai pericoloso in area di rigore.
Nel mio precedente commento "sparito" quotavo Narya e praticamente ricalcavo il recente commento di Guido su Alvarez. Avevo aggiunto solo una considerazione tattica generale che per me ha causato enormi alti e bassi nella prestazione comunque volenterosa del ragazzo: una squadra che per larghi tratti è stata troppo schiacciata in difesa e che, quando ripartiva, non riusciva a colmare le distanza tra i reparti, la qual cosa ha sicuramente influito negativamente sulla prestazione di Ricardo.
Ottime le altre considerazione di Luciano, sia generali che sui singoli.
A differenza sua ho visto però un gigantesco chivu, tra l'altro acciaccato per buona parte del secondo tempo, spesso lasciato solo contro due (tra cui il migliore del Cska), e mai superato in velocità nell'uno contro uno.
Poi ringraziavo Gimon per il benvenuto!
Ps. Qualcuno ha notizie su un eventuale copertura streaming dei ragazzi? Sono al lavoro..
Ciao Dellas!
Alvarez alla Pirlo, dici?
Mah, tutto può essere... i piedi li ha e lo vedo anche più a suo agio nella nostra meta campo che in quella avversaria.
Inoltre, gli piace toccare tanti palloni.
Ecco, attualmente però, gli mancano completamente i tempi delle giocate... troppo lento, sia di gamba che di "testa". Deve migliorare parecchio in questo senso.
Ovviamente, un ipotetico impiego futuro di Alvarez in un ruolo "alla Pirlo" richiederebbe due faticatori di centrocampo, due corridori, che, chi per età e chi per caratteristiche, non possono certo essere Zanetti e Cambiasso.
Seu Jorge, ci vorrebbe l'aiuto di Fra che di solito fornisce delle dritte in questo senso... speriamo che si faccia vivo oggi qui e che sappia dare delle informazioni utili a te e agli altri amici che sono impossibilitati quantomeno a guardare la partita su Interchannel.
Io, per mia fortuna, riesco ad andare allo stadio, a Sesto!
In ogni caso, cercherò di dare degli aggiornamenti flash dallo stadio, via cellulare!
Per lo streaming, il link di Fra è questo: http://francy-ch04.blogspot.com/
Provate a collegarvi all'ora della partita e vedete se lo "accende".
Bravo Guido!
Tra l'altro, questo link che hai segnalato, ha vari canali a disposizione, circa nove se non ricordo male, quindi potrebbe anche essere in un altro canale.
Riguardo al dibattito Alvarez, vorrei aggiungere un strepitoso recupero di 30 metri su un'azione di contropiede pericolosissima del Cska dove si è esibito in una scivolata con palla spedita in fallo laterale. Intorno al 20-30 del secondo tempo circa.
Se non c'era lui erano tre contro tre e andavano in porta.
Azione che probabilmente è sfuggita a molti.
Alvarez ha una dinamica di corsa che lo fa sembrare più lento di quello che è, in Supercoppa è andato via ad Abate in progressione una volta e spesso gli ho visto sorpassare giocatori con il suo "passo da bradipo".
Per coloro che invocano Coutinho, vorrei che pensassero a un dato: palloni persi.
Guardate una qualsiasi partita e guardate in rapporto ai palloni giocati quanti palloni perde uno e l'altro.
Faccio fatica a comprendere le critiche, ieri i movimenti delle punte in profondità erano tutt'altro che irresistibili e ha praticamente creato il gol del 3-1 insieme a Chivu(ingiustamente fermato per fuorigioco).
Sono giocate decisive.
Inoltre si è sbattuto anche in fase di ripiegamento nonostante Ranieri lo volesse 5 metri più avanti(indice di spirito di sacrificio).
Non è il nuovo Zidane, neanche il nuovo Pastore, però è un giocatore di immensa classe che tornerà molto utile all'Inter del futuro.
ps: Banega sta giocando da fenomeno nel Valencia.. miglior centrocampista della Liga fino ad ora.. alla faccia che era scarso..
E' vero, Capt.Cambiasso, quel recupero difensivo di Alvarez è stato importante.
Lucio ieri ne ha salvate 5-6 di situazioni simili... e non sei stato molto tenero verso il nostro campione, mi sembra.
Coutinho perde più palloni di Alvarez?
Non lo so, non mi è sembrato, ma non ho dati precisi sulla questione.
Di sicuro, a mio parere (e non solo), oggi Coutinho è più forte e anche più pronto di Alvarez per giocare da trequartista, così come da esterno offensivo.
Infatti, posto che difensivamente entrambi lasciano a desiderare, quantomeno Cou incide e parecchio in fase offensiva.
Cou ha dei tempi di gioco, una tecnica individuale e "collettiva", direbbe Luciano, che Alvarez ha solo in teoria, ma che stenta parecchio ancora a mettere in pratica.
Sull'apertura di Alvarez per Chivu, infine... faccio presente che proprio il colpevole ritardo con cui l'argentino, libero da marcatura, ha dettato il passaggio a Chivu, ha poi portato il gurdalinee, sbagliando, a segnalare il fuorigioco.
Infine, vorrei chiarire definitivamente, qui nessuno processa Alvarez, non io di certo!
Lo aspetto con grande fiducia nei suoi mezzi tecnici, indubbi.
Oggi, secondo me, è ancora indietro. Molto indietro.
Spero che Ricky migliori tanto e più in fretta possibile, perché ne avremmo maledettamente bisogno.
Ringrazio tutti i fratelli di fede qui presenti che mi onorano della loro considerazione e stima.
Su Ricky il tempo ci dirà altre partite giocate da titolare l'abituarsi ad un calcio totalmente diverso rispetto a quello che ha vissuto fin da bambino.
Ribadisco vincere una partita tanto difficile con 2 ragazzi come Obi e Alvarez in ruoli tanto delicati...beh mi esalta.
Diamogli fiducia aspettiamoli soprattutto quando vivranno i momenti difficili...
Un carissimo saluto a tutti e oggi tifate anche per me i nostri bimbi io spero di riuscire a vederli su interchannel.
p.s. olag ma...caro tu vuoi trovare razionalità nella difesa di quel personaggio?A parte che è una strategia processuale degna di paolino paperino quello che conta è come i compari di merende che scrivono sulla carta stampata o blaterano in tv alterano la realtà dei fatti.1984 gli fa un baffo...
Per coloro che invocano Coutinho, vorrei che pensassero a un dato: palloni persi.
---
Capt.Cambiasso, io vorrei che trovassero spazio entrambi durante la stagione, magari non insieme.
Quello che ora come ora mi fa preferire Couti è che il brasiliano fa con una frequenza da fuoriclasse (per come lo intendo io), la cosa giusta, o addirittura geniale. Poi gli capita di sbagliare l'esecuzione magari.
Alvarez, per ora, per me, sbaglia un po' troppe scelte. Ieri mi sono rimasti impressi due contropiedi in cui ha portato palla invece di lanciare.
C'è anche da considerare la "qualità" delle palle perse: Rickardito anche ieri, ma potrei sbagliare, ha rischiato di lanciare un contropiede con un passaggio sbagliato in mezzo al campo, nell'esecuzione, ma soprattutto nell'intenzione. Stessa cosa gli era capitata sull'ala dx contro il Trabzon. Couti queste cose non le fa.
Non so se sono riuscito a spiegarmi :)
Riguardo Lucio, io sono uno dei suoi più grandi fan. Secondo me è INDISPENSABILE per questa squadra.
Ma ultimamente l'ho visto "svagato".
Ieri vi è stato un'azione in cui su un lancio si è messo a correre accanto all'attaccante tentando un'improbabile anticipo e rischiando in area di toccarlo(avendo perso posizione), situazione rimediata dalla copertura di Nagatomo (che ha poi subito fallo).
Un'errore concettuale grave per un difensore centrale, come è stato gravissimo l'errore in uscita che ha permesso a Di Vaio di involarsi solo davanti a Julio a Bologna (che ha poi tirato fuori).
Detto questo, lunga vita a Lucio perchè rimane un fenomeno.
Riguardo a Coutinho, adoro pure lui.. non per piaggeria ma penso possa diventare qualcosa di speciale. Però a dispetto di una tecnica individuale strepitosa(superiore a quella di Sneijder) non ha assolutamente ancora la "tecnica di squadra" da te riferita, e spesso viaggia su ritmi diversi dai compagni di squadra. Accellera sempre la giocata, anche quando a volte dovrebbe temporeggiare.
Sono cose che si migliorano solo giocando, e per questo mi auguro la prossima di vederlo trequartista. Però Coutinho è ancora un progetto, sbaglierò io ma vedo Alvarez molto più solido(grazie anche alla struttura fisica e ad un buon uso del corpo per proteggersi dagli avversari).
Capt.Cambiasso, non sono d'accordo su Coutinho che ancora sarebbe privo di "tecnica di squadra", come l'hai definita tu, ma si tratta solo di opinioni e quindi è normale pensarla diversamente.
Alvarez è più alto, ma paradossalmente ancora più leggerino e morbido di Coutinho nei contrasti. L'ho visto essere spazzato via, letteralmente, contro il Trabzonspor. Ma sono sempre opinioni le mie.
Diciamo che sono ancora dei progetti entrambi e chiudiamola qui :-)
Uno è un progetto di 19 anni e l'altro di 23... ma io faccio il tifo perché ce la facciano tutti e due!
Dalle indicazioni dell'ultimo allenamento di ieri, al Breda, emergerebbe questo schieramento:
Melgra
Peco Galo Kyse Bianco
Dunky Bena
Roby Daniel Voytus
Longo
Con le possibili incognite di Tornaghi, presente alla seduta ( perche', se come detto non puo' giocare? ) e come Guido docet, Crise e Roma.
Ragazzi, io mi arrendo davanti a tanta a unità di consensi sulla prova di Alvarez. Veramente mi sarei arreso anche davanti alla valutazione di uno solo di voi per la stima che ho del vostro modo di porvi nei confronti della nostra squadra e dei nostri giocatori, nonché per la vostra competenza. Mi arrendo ancora di più davanti alle parole di Ranieri.
Mi arrendo nel senso che penso di aver sbagliato io, ma naturalmente quello che ho visto non lo posso smentire.
Per conto mio Alvarez avrà fatto anche 12 km in tot minuti, ma correre è un'altra cosa. mentre sulle palle perse, mi sembra normale che Couti ne perda di più, perché ne gioca molte di più.
Per contro ho notato anch'io quel recupero importante dell'argentino, verso il ventesimo del secondo tempo e mi è sembrato promettente. ma da un centrocampista, sia pure avanzato, in un partita simile, in cui spesso siamo stati schiacciati, io mi aspettavo un lavoro più continuo di raddoppio su una fascia, in modo da consentire a Obi di chiudere su chi avanzava al centro. Invece avanzavano in tre, Obi doveva chiudere sul centrale e Chivu si trovava ad affrontarne due.
Come ho detto più volte, non sono disposto a giurare sulle mie impressioni. Mai. Men che meno in una partita vista in tv. La tv ti fa vedere un giocatore quando ha la palla. Per circa 3-4 minuti, se va bene. Ma la partita si gioca anche negli altri 86. Per questo io, che già non mi fido dei miei giudizi dal vivo, mi fido ancor meno di quelli dati davanti allo schermo. per esempio, a me Oliseh è sembrato nettamente il migliore di loro. imprendibile. E partiva sempre da destra. Ma magari mi sono sbagliato.
Lungi poi da me l'idea di alimentare un dualismo Couti Alvarez. Hanno qualità enormi entrambi e se si affermeranno ai livelli che spero, faranno grandissima l'Inter. Vedo le loro potenzialità, ma al momento mi sembra di coglierne ancora i limiti.
A parte che Alvarez ha 23 anni e proprio un giovinetto non è (ma il necessario ambientamento è doveroso concederglielo, perché era abituato a una preparazione e a un calcio diverso. Un po' come in piccolo succede a Bocar, secondo me talentuosissimo, ma per sua stessa ammissione disorientato rispetto al nostro sistema calcio).
Non so che dire, sono perplesso. io sono il primo tifoso dei nostri giovani, ma forse sono anche il più esigente. per esempio: ero certo che si potesse vincere una o più partite anche con in campo Obi. Ma il mio dubbio è se si può vincere uno scudo, ad esempio, con Obi titolare.
Eppure io stravedo per le qualità straordinarie che il giocatore ha da sempre mostrato: oggi lo fanno tutti. Anni fa l'ho definito un piccolo Davids.
Forse avrò poco coraggio....
ciao oltre a quanto detto da olag sicuramente assenti oggi pomeriggio al breda:
infortunati bandini e alborno
non convocati pasa e giannetti
secondo me romanò e crisetig ci saranno
forse la presenza di uno tra candido e benassi è in dubbio.
...gli interisti .... che razza strana! si vince a Mosca in C.L. (contro una squadra MOOOLTO + pronta)pur non potendo schierare, per varie ragioni, Snejider, Maicon, Ranochia,Forlan, Stankovic, Thiago Motta, Muntari e - se vogliamo - Poli, Castaignos e Cordoba, e questi qui - dopo i disastri del GASP - stanno a cercare il pelo dell'uovo e qualcuno più attento (?) parla di (irrisolvibili?) problemi strutturali e di organico! Ve lo meritereste di tifare per il ... pergocrema!
buon giorno a tutti,esatto guido e gimon il link della partita dovrebbe essere quello indicato da guido,in quella pagina ci sono più canali,se non è il 4 vedete un pò il resto,ma dovrebbe essere certamente quello,purtroppo oggi non potrò vedere la partita....FRA
Per quanto riguarda Alvarez sono completamente d'accordo con Gimon e Luciano. Ha tecnica, testa, umilta', tanta intelligenza e anche calma nel giocare il pallone, ma tutto il resto no. In questo momento almeno. Troppo troppo troppo lento nel correre, nel giocare, nel pensare, nel contrastare. ''Er moviola'', mi verrebbe da dire. Detto questo, ribadisco: nessuno qui lo sta bocciando, ma al momento non sembra assolutamente pronto. Potrebbe diventare il nuovo Motta se impara a giocare la palla di prima e a pensare in anticipo (tecnica collettiva appunto).
Coutinho mi piace di piu', anche se in quel di Mosca avrei messo titolare Alvarez anch'io.
Obi, intanto, mi piaciucchia. E di questi tempi, e' gia' tanto. Anche per me puo' diventare il nuovo Davids. Speriamo.
Ma solo a me Castaignos ricorda un pochino Vieri?
Marin
A quanto pare oggi nel link di Guido non ci sarà lo streaming della primavera
Ho letto di un grandissimo primo tempo della Primavera: qualcuno ha visto la partita??
Aggiornamenti?
Pensate a noi.
Finale 1-0.
Bene.
Buon giorno a tutti
rispetto le opinioni di tutti qui dentro,
ma devo dire che sul GRANDE Alvarez AL MOMENTO SONO PIU' DALLA PARTE del giudizio di Luciano,che sulle altre opinioni ,anche se mi ricordo un certo PASTORE che i primi 6 mesi aveva piu' o meno lo stesso rendimento del nostro RICKY.
QUINDI ASPETIAMOLO CON FIDUCIA E FORZA INTER...........
al momento mi sembra piu' pronto il mitico COUTINHO.
CHE NE PENSATE ?
grandissima primavera 1 A 0 FINITA!!!!!!!!!!!!!
secondi nel girone se non sbaglio
per chi non l'ha vista, abbiamo dominato, e per me doveva finire minimo 3-0, minimo. Oggi si è visto il Lore migliore, quello che può aspirare all'Inter, veramente superbo. Duncan e Roma (se si libera del pallone quando deve, come oggi, fa la differenza), pure benissimo.
Ottima Primavera oggi, grandi raga.
Dunky , Roma e Lore, su questo livello, formano un centrocampo imperiale: intensita' e qualita'.
Ora secondi nel girone.
grandissima partita della primavera. Secondo me la migliore negli ultimi anni. Risultato assolutamente bugiardo: oltre al rigore fallito da Longo, almeno altre 5 volte abbiamo messo l'uomo solo davanti al portiere
Guidata da un centrocampo strepitoso, tutta la squadra ha giocato benissimo. Da notare inoltre che gli avversari erano tutt'altro che arrendevoli. Bisogna cercare di andare avanti e di farsi invitare ancora, perché vale più una partita di queste, per la maturazione dei giovani, che dieci giornate di campionato. A riprova di questo, il fatto che in tribuna c'era una quantità di persone del grande calcio: da Sacchi a Ranieri a molti altri.
Melgrati: mai impegnato seriamente. sempre attento e concentrato
Pecorini: in un ruolo non suo, si è battuto bene in fase difensiva e ha cercato di spingere
Galimberti: la squadra non può fare a meno di lui. Deciso, autoritario, sempre sicuro
Kysela: il solito gladiatore. nel finale quando qualcuno davanti era in difficoltà, è emersa la sua potenza
Bianchetti: non era il suo ruolo, ma ha tenuto il campo con grande applicazione. Spesso si doveva accentrare e il suo uomo, sempre larghissimo, creava qualche problema (ma, differenza di Chivu a Mosca, veniva aiutato dai centrocampisti)
Romanò: fantastico per quantità e qualità davvero una prestazione da incorniciare. Stravolto dalla fatica, esce nel finale in preda a crampi (speriamo)
Lorenzo: spettacoloso per personalità, senso della posizione, mobilità, intelligenza tattica. E' il Lori che aspettavamo da tempo
Duncan: di gran lunga il migliore in campo e vedendo cosa hanno fatto i compagni, è tutto dire...Se continua così è pronto per la prima squadra
Bessa: ha giocato a tutto campo, da vero trascinatore. Il maggior impegno (rispetto al solito) lo ha portato a sbagliare un po' di più (tra l'altro un tocco a porta vuota da due metri), ma ha comunque fatto giocate decisive.
Longo: la solita prestazione di grande sostanza, a battagliare, anche con buona tecnica, nelle roventi aree avversarie. Sbaglia il rigore e qualche altra palla gol facile. ma c'è sempre.
Vojtus: sembrava il meno convincente. Un po' troppo statico, poco incisivo, anche se si è impegnato molto nel sostegno al centrocampo. Il gol, di testa, in tuffo, a coronamento di un'azione strepitosa gli rende merito.
benassi: entrato nel secondo tempo, ha giocato con l'autorità di un veterano. Vera rivelazione per chi non lo conosceva.
Robertinho: entrato nel finale, pochi minuti ma sufficienti a deliziare gli amanti del calcio. Spettacolare una sua percussione a sinistra, con doppio dribbling a rientrare e gran tiro a giro sul aplo lontano, uscito di un soffio a portiere battuto.
Strama: grazie mister
Nuovo post!
Intervista di Luciano, imperdibile e molto divertente, a Yago Del Piero.
Nei commenti, ho postato un mio report sulla splendida vittoria di oggi della primavera contro il Basilea.
Luciano, copio il tuo report e lo pubblico di là nel nuovo post!
Posta un commento