giovedì 22 settembre 2011

54

Via con Sliding Doors


Che ci siano momenti in cui le porte del destino si aprono in una direzione nuova ed inaspettata, non sono certo io a scoprirlo.

Esiste una vasta letteratura in merito, nonché film, alcuni dei quali conosciuti universalmente.

Il bello, però, è che questi piccoli istanti di incertezza possono capitare a tutti.

Sto preparando le valigie, disponendo di questi giorni per salutare gli ultimi amici prima di raggiungere José a Madrid.

Però Milano è fantastica oggi.

Il candore del Duomo mi ha già fatto dimenticare (è vero vostro onore, lo giuro) i due brutti ceffi di stamani in stazione.
Pantaloni militari, cappellino, occhiali da sole di dubbio gusto, sorriso sporco rovinato e fetido, ma soprattutto, due magliette: Juventus 1897 e Milan 1899. Una ciascuno.

Inorridito, volto loro le spalle, ma chiudere gli occhi non mi impedisce di vedere i compagni di classe di dodici anni prima accogliermi festosi, 6 dita delle mani alzate a ricordarmi lo sfacelo della notte precedente.

Un po' abbacchiato entro in università e cerco di non pensarci.

A metà mattina la conferma che Gasperini non è più l'allenatore dell'Inter.

Mi sento, con tutto il rispetto, come una persona che, per avere speranza di salvarsi di fronte ad una terribile malattia, decide di subire un intervento di amputazione.

Per fortuna gli amici di oggi non sono maniaci di calcio come quelli di un tempo, e mi lasciano mangiare e conversare tranquillo, distraendomi un po'.

Il pomeriggio, dotato di quella luce intensa e breve a terminare che solo settembre sa donare, aveva però in serbo un'altra sorpresa.

Tornando, dopo il momento dell'addio, di fianco a me passa, con la faccia un po' corrucciata, Ernesto Paolillo.

Ripenso alla preoccupazione della mattina, all'antipatia che suscita in molti tifosi, alla voglia che avrei di domandargli qualcosa.

È proprio di fianco a me, ma poi ci ripenso.

Come dal vaso di Pandora l'ultima ad uscire fu la Speranza, così io mi affido ingenuamente a questo sentimento.

E torno a casa, un po' meno deluso, un po' più Rossella O'Hara, ma sempre tifoso.

Alberto 

Nella foto, Sliding Doors all'Inter per Claudio Ranieri e Gian Piero Gasperini... chi l'avrebbe mai detto, solo sedici mesi fa circa?

54 commenti:

luciano ha detto...

Grazie per l'intervento, Alberto. Effettivamente dà un po' di leggerezza in un momento in cui ce n' era bisogno e dimostra grande amore per l'Inter e notevole sensibilità . Mi spiace che tu non abbia approfittato dell'occasione per porre qualche domanda di attualità a Paolillo: ti avrebbe risposto esaurientemente perché è una persona di grandissima disponibilità, inviso a molti interisti a causa delle campagne denigratorie delle PI e di alcune correnti antisocietarie, ma professionista di spessore mondiale.
Auguri per il tuo soggiorno a Madrid: se vedi il Mou digli che è sempre nei cuori di noi tutti.

luciano ha detto...

Olivari: un triste percorso. Era uno dei pochi giornalisti interisti di grande spessore, ora lo considero il più grande supporto "interno" (se ancora si può definire tale) di chi mira a distruggerla.
L'astio che trapela dalle sue analisi è totale. Non so la causa, forse aspirava a un posto in società, forse trova più conveniente la nuova posizione in funzione della sua carriera, forse i cambiamenti sono solo dovuti all'allontanamento di qualcuno a cui era vicino.
Le cause sono impossibili da chiarire, ma interessano poco, in fondo.
resta solo la delusione

luciano ha detto...

Intanto Ranieri rilascia le prime dichiarazioni, dalle quali si capisce qualcosa del suo atteggiamente, in prospettiva. "se l'Inter ha sempre giocato con la difesa a quattro ci sarà un motivo", dice, anche se poi riconosce che tutti i moduli possono dare risultati, dipende da come applicati.
Trapelano le prime indicazioni tattiche.
Rombo, con 4 3 1 2 .
Sembra la soluzione più razionale.
Poi dovrà fare i conti con il fatto che Lucio tende a perdersi in raid offensivi poco determinanti; che Rano viene spesso superato in velocità, come Samuel; che Chivu ha limiti difensivi evidenti; che tre centrocampisti di qualità e quantità è difficile trovarli, contemporaneamente sani, in questa rosa; che questo modulo non prevede l'attacco sulle fasce laterali, se non dei terzini (e del resto di ali non ne abbiamo); che il trequartista e le punte dovranno fare anche la fase difensiva, per non mettere in difficoltà la squadra; che non abbiamo un attaccante in grado di aggredire gli spazi (come si dice con espressione leggiadra), come un Meggiorini qualunque.
Bisognerà cercare di tenere la squadra corta s e puntare sulle residue doti di palleggio.
E' un compito ingrato, un lavoro difficile. In bocca al lupo, mister. Avrai, anche se non conta nulla, il mio sostegno indiscriminato, perché da quando sei stato scelto a quando ci lascerai, per me sarai il miglior allenatore del mondo. Anzi il secondo, perché Mou non si tocca.
Lo dice una vedova inconsolabile di Mou e contemporaneamente il primo sostenitore del Presidente. Come la mettiamo, Olivari, con le tue acute analisi?

_nero ha detto...

Ciao luciano, non so chi sia alberto ma saluto anche lui, il pezzo è divertente.

Ranieri non è la scelta dei miei sogni, ma in questo momento c'è bisogno di essere pragmatici. Porterà a casa qualcosa se riuscirà nell'intento di convincere il senato e sneijder a giocare insieme e uno per tutti e tutti per uno. Sa come si fa. Speriamo lo ascoltino.

Sul modulo, evidentemente il rombo o il 4-3-3 sono gli unici che possiamo fare senza squilibri, anche se i risultati saranno quelli che sono non potendo garantire calciatori di livello e contemporaneamente dinamici a sufficienza su un arco di 50 partite annue.

Però l'anno prossimo bisognerà cambiare molto se non si vuole continuare a scendere. Era meglio farlo passo passo in due anni che tutto in un botto tra un anno. Ma tant'è...

carloboi ha detto...

Grande Alberto...ci voleva

Ranieri non mi piace, nulla nulla,lo dico subito a scanso di equivoci, pero voglio essere lucido e guardare alcuni aspetti positivi.

Siamo anni luce dalla figura mediocre di Gasperini e completamente inadatta all'Inter .
Ranieri è un professionista di lungo corso e soprattutto vanta un'esperienza internazionale che traccia un solco infinito con il mediocre di Grugliasco (nonché gobbo).

Ranieri, lo ricordo benissimo quando esordiente prese il Casteddu dalla C riportandolo nel calcio che conta e soprattutto ricordo il suo periodo fiorentino in quanto coincise con il mio soggiorno in quella magnifica città. Cosi come il suo periodo spagnolo pre vittorie di Benitez o il suo periodo inglese pre vittorie di sua santità Jose da Setubal.

La sua storia dice che è un allenatore che va bene nelle ricostruzioni e periodo di caos (Cagliari, Valencia, Parma, gobba..ecc), è un allenatore che ha gestito tanti campioni e qualche volta ha compiuto scelte coraggiose e impopolari (Romario e Totti). Gioca , secondo me, un calcio concreto e senza fronzoli, ponendo al centro della manovra i campioni che il destino gli riserva , l'obbrobrio di Sneijder in panca non lo rivedremo.......insomma mi sembra un bel passo in avanti.

Certo rimane la freschissima polemica con San Josè che lo faceva sembrare un poveraccio, il suo piangere in perfetto stile romanista, la corrida della finale di coppa italia, i suoi due anni con i ladroni ma soprattutto questa incapacità cronica di vincere un titulo importante.

Io il mio preferito ce l'avevo, ed era Walter Zenga.

Luciano, dall'alto della sua competenza dice che sarebbe stata una disgrazia e mi fido,
pero da tifoso di pancia in questo momento ho voglia di un interista in panca, un puro, un mito, che compatti l'ambiente, che urli in faccia (come fece a Catania) ai Varriale di turno lo scempio arbitrale che sotto silenzio stiamo subendo e le ladrate dei soliti noti..

Forse insieme all'Inter mi sto smarrendo anche io ;))

carloboi ha detto...

L'articolo di Olivari fa schifo, trasuda di livore e luoghi comuni, è indecente.

luciano ha detto...

Nero: mi spiace. Sbaglierò, ma non condivido questa moda invalsa in alcune categorie di tifosi, del tiro al piccione contro i nostri mostri sacri, responsabili di ogni nefandezza. Non sono certo loro che non giocano per la squadra, che non si sacrificano. Sono altri, che invece non lo vogliono o non lo possono fare, per le loro caratteristiche tecniche.
Ranieri potrebbe anche decidere di panchinarne uno, per limiti dinamici. Sono certo che dalla panca sarà il primo a spendersi per sostenere, incoraggiare, guidare il proprio sostituto. Proprio come faceva Matrix, lo scorso anno

luciano ha detto...

Ichnusa: felice del fatto che condividi la mia opinione sul pezzo (non lo definirei articolo, per pudore) di Olivari.
Sul resto, non concordo con il giudizio su Gasp. O meglio probabilmente è davvero inadeguato per una squadra ambiziosa, ma ha lavorato al meglio delle sue possibilità, non da gobbo infiltrato come fu per Lippi. Secondo me.
Concordo con il giudizio su Ranieri e ovviamente resto della mia opinione su Walterone. Non dall'alto della mia competenza, che non esiste; ma semplicemente perché esprimo un'opinione, discutibile come tutte fondata sulla conoscenza dell'uomo, prima ancora che del tecnico. Zenga è sicuramente polemico, diretto, istintivo. Con lui si andrebbe in guerra contro il mondo. Ma questo, per me, va bene se poi sei Mou, altrimenti è pericoloso. Il rovescio della medaglia è proprio nel fatto che caratterialmente è un istintivo e questo a mio parere poco si addice alla funzione di allenatore. Che deve si saper galvanizzare e motivare, ma deve soprattutto essere freddo, analitico, capace di programmare minuziosamente . Deve essere assolutamente "sistematico". Insomma, poi magari verrà Walter, prima o poi e con lui vinceremo tutto (speriamo). Ma a priori non mi convince proprio. Non per la funzione di allenatore

carloboi ha detto...

@Luciano

per carità, non volevo paragonare Gasperini al gangster di Viareggio, quello altro che gobbo, in puro stile mafioso, approfittando della cupola, decise di arricchirsi alle spalle di MM ( che allora spendeva tanto) portando i suoi complici con l'unico obiettivo di sfasciare l'Inter. A missione compiuta ritornò nel covo.

Gasperini a parte tutto mi sembra una brava persona.

Su Walter Zenga vedremo, anche se la curiosità di vederlo sulla Nostra panchina rimane.

Olivari e qualche perla;
-"sponda psicologica data da Moratti"(sul declino dell'Inter)
-uomini della Provvidenza (riferito ai futuri allenatori
-delegittimazione preventiva di un allenatore
Molti giornalisti morattiani detestano Mourinho e i suoi ammiratori

ed infine
"Ma la principale vedova di Mourinho è proprio Moratti, che in un anno ha fatto di tutto per distruggere l’identità creata dal portoghese che non portava cronisti a cena. Non tollerava il sentir parlare di Inter di Mourinho. Bene, adesso è tornata l’Inter di Moratti."

Non commento perché in questo spazio non mi va di essere volgare, ma per me è semplice spazzatura

luciano ha detto...

Hai ragione, Ichnusa. Purtroppo è così da tempo.
A parte i giornalisti, che avranno i loro motivi, più o meno confessabili, anche fra i tifosi c'è una diffusa tendenza a demonizzare chi avevano sostenuto, nel momento del successo.
Come se la scelta di Mou non fosse stata pervicacemente voluta da Moratti. Come se i rapporti fra MM e Mou ora siano freddi. naturalmente ci sono, a smentire questa tesi di un'invidia morattiana per i successi di chi lui aveva voluto all'Inter, ci sono -dicevo - le ripetute attestazioni pubbliche, reciproche, di stima, affetto e ammirazione.
Ma il compito di un giornalista è anche quello di smascherare le falsità del potere. O no? Dunque dobbiamo credere ai vari Olivares, che non solo sanno ciò che accade nelle segrete stanze, ma pure nell'anima del nostro presidente.
Prima o poi mi aspetterei anche che un giornalista interista, con il culto della fantascienza denunci anche qualche presunta manchevolezza relazionale nei campi avversi.
Che ne so? Che Berlusconi è ostile a Galliani perché gli invidia la dentatura. Che Galliani odia Allegri perché ha vinto. Che Pato vuole andar via dal Milan perché non ne può più di Barbara. Oppure che l'ovino, in lite con Conte, medita di lasciare la presidenza dei ladri per andare al Siena e dimostrare che può far bene anche senza di lui. Anzi, meglio di lui

Guido ha detto...

Bel post leggero Alberto, bravo!
---

Mi si prospetta un weekend nel bresciano. Sabato Primavera a Travagliato (chissà perché poi, con tanti campi che hanno a Brescia). Olag, Mel ci sarà qualcuno?

Domenica: alla mattina '96 a Concesio col Lumezzane, e '99 a Brescia; nel pomeriggio '95 a Brescia.

Fatico a scegliere tra '96 e '99, ma mi sa che opterò per vedere finalmente Tommy Spaviero. A proposito Luciano, secondo il sito, il nome del centravanti dei regionali B è Mike Kenny Ebui.

Matteo ha detto...

Sarò strano ma io non vedo la nostra situazione così drammatica,e non tanto per la bontà della rosa e per i cambio di allenatore,ma per un apetto più ampio che riguarda la nostra società,dopo 5 anni di trionf posso tranquillamente dargli fiducia incondizionata in grande quantità,non ci saranno p.i. sarugioni od olivari a farmi pensare il contrario,e non sto dicendo che non stiano facendo errori,in questo momento di ricostruzione,ripeto ricostruzione:trovare nuovi giocatori per una nuova ossatura,gli errori non ne considero solo una componente ma pure necessari,mi spiego:quest'estate arrivano Jonathan,Alvarez,Forlan,Zarate e Poli,escludendo Forlan che mi sembra un'operazione dettata dal fatto di affidarsi sulla sua esperienza mi sembra che si sia puntato su giocatori multiruolo,tecnici ed abbastanza atletici,se nel medio periodo questi giocatori si dimostreranno inadeguati è probabile che,imparando dall'errore si cercheranno dei giocatori con caratteristiche differenti,magarai più "specialisti" in un singolo ruolo oppure con caratteristiche atletiche notevoli,fate voi....
Questo a parer mio è il modo giusto di operare per un rinnovamento dei giocatori,inoltre a parer mio per ricostruire si devono cercare i giocatori multiruolo che gli specialisti. Riguardo all'allenatore forse io avrei preferito fin da subito Ranieri(in culo alla balena mister!!)per il fatto che si è riuscito sempre ad adattare alla situazione(ah ecco,finora gli ultimi tre allenatori mi pare che avessero avuto la benedizione di Mou che ha portato una buona dose di sfiga,questa volta credo che la benedizione del Vate vada a farsi...benedire.....mmmh...e quindi forse...)

Matteo ha detto...

Aspettate che lo riscrivo meglio và.per essere un pelo più chiaro

Sarò strano ma io non vedo la nostra situazione così drammatica,e non tanto per la bontà della rosa e per i cambio di allenatore,ma per un apetto più ampio che riguarda la nostra società,dopo 5 anni di trionfi posso tranquillamente dargli fiducia incondizionata in grande quantità,non ci saranno p.i. sarugioni od olivari a farmi pensare il contrario.
Notate che non sto dicendo che non stiano facendo errori in questo momento di ricostruzione,ripeto ricostruzione:trovare nuovi giocatori per una nuova ossatura,perchè gli errori non ne considero solo una componente ma li trovo pure necessari,mi spiego:quest'estate arrivano Jonathan,Alvarez,Forlan,Zarate e Poli,escludendo Forlan che mi sembra un'operazione dettata dal fatto di affidarsi sulla sua esperienza mi sembra che si sia puntato su giocatori multiruolo,tecnici ed abbastanza atletici,se nel medio periodo questi giocatori si dimostreranno inadeguati è probabile che,imparando dall'errore si cercheranno dei giocatori con caratteristiche differenti,magarai più "specialisti" in un singolo ruolo oppure con caratteristiche atletiche notevoli,fate voi....
Questo a parer mio è il modo giusto di operare per un rinnovamento dei giocatori,inoltre a parer mio per ricostruire si devono cercare i giocatori multiruolo che gli specialisti. Riguardo all'allenatore forse io avrei preferito fin da subito Ranieri(in culo alla balena mister!!)per il fatto che si è riuscito sempre ad adattare alla situazione(ah ecco,finora gli ultimi tre allenatori mi pare che avessero avuto la benedizione di Mou che ha portato una buona dose di sfiga,questa volta credo che la benedizione del Vate vada a farsi...benedire.....mmmh...e quindi forse...)

Matteo ha detto...

Riguardo gli articoli dell'olivari credo che più che notarsi un'idea antisocietaria si nota maggiormente l'arrivismo del personaggio,penso che prima o poi riuscirà a lavorare per mediaset o stampa annessa.

luciano ha detto...

Esatto Matteo. Solo che "l'arrivismo del personaggio" per usare una tua espressione, si alimenta proprio con la polemica antisocietaria. Che oggi nel settore dell'informazione è estremamente conveniente..
Non solo però per il "polo milan" che è straripante e sotto gli occhi di tutti.
Attenzione perché ci sono movimenti assolutamente incontrovertibili che segnalo il ritorno prepotente del "gruppo Fiat" ai vertici del calcio e della manipolazione mediatica dell'opinione pubblica.
L'ovino è figlio di suo padre. Scaltrissimo e aduso a tute le peggiori manovre di potere. Non trascura nessuna componente che sia indispensabile per assecondare la sua brama di successo. Come il padre si era subito servito dei più scaltri e disinvolti personaggi (la famosa triade) che non arretrava di fronte a nulla per conseguire i risultati, così sta facendo il giovane ovino. E la ritrovata aggressività o prepotenza negli ambienti calcistici che conta viene accompagnata da un'azione di supporto a livello mediatico. Che non solo calcistica, ma anche politica.
Ad esempio gruppo fiat e i Della valle stanno rafforzando enormemente il loro peso in un organo di informazione "neutro" come il Corriere della Sera. hanno interessi politici e strategici in comune. Ma, guarda caso, sono anche alleati "calcisticamente". Questo spiega alcune "conversioni" strane avvenute al Corriere negli ultimi tempi.
la morale è che, da interisti (perché qui ci interessa questo aspetto) dovremo lottare contro due potenze finanziarie e politiche che non arretreranno di fronte a nulla per ri-occupare stabilmente tutte le posizioni che contano. E rilanceranno ulteriormente un sistema di disinformazione mediatico totale, anche con delle... campagne acquisti nel settore.
Compito degli interisti (tifosi) secondo me è anche non cadere nelle trappole facendosi portavoce involontari di certe tesi ...

luciano ha detto...

Ancora una cosa, Matteo. Voglio farti i miei complimenti per il modo costruttivo e razionale con cui ti poni nell'analisi della situazione interista. I giudizi sui singoli o anche sulla forza del complesso, o sull'operato della dirigenza, possono essere più o meno critici, più o meno positivi. E questo ci sta, altrimenti non avremmo nulla da discutere. Ma l'intento, a mio parere deve sempre essere quello di valorizzare la parte piena del famoso bicchiere. Magari esprimendo qualche idea su come si potrebbe completare il "riempimento"

luciano ha detto...

grazie per l'indicazione su Ebui, Guido. Non so da dove venga. ha una grande fisicità. Spesso se ne è andato in contropiede, perdendo la palla perché lui era più veloce della stessa. Litiga un po' con il pallone, come l'altro lungo dell'attacco, Rivetti. Però... ne riparleremo dopo un paio d'anni di scuola Inter. Intanto ci godiamo la classe di due piccoletti: Tommy (piccoletto relativamente) e Ghioldi.
Insomma la scelta sembra la migliore: tra piccoli con classe e grandi con corsa ma da addestrare, la scelta attuale mi pare questa; prendere entrambe le tipologie di calciatori

luciano ha detto...

Dopo aver mandato in avanscoperta le quinte colonne interne, le PI ci riprovano: da tuttosport

"DISTRUTTO IL TRIPLETE, LE RESPONSABILITÀ DEL FLOP SONO DI BRANCA E MORATTI"

Chissà perché sono i due più odiati dai nostri nemici espliciti?

Gimon24 ha detto...

Anche da quelli "impliciti", Luciano..

Matteo ha detto...

Grazie Luciano per i complimenti ed io rinnovo i miei verso te per la disponibilità a parlare seriamente di pallone,ed a questo punto ringrazio anche tutti gli altri per il modo con cui ci si propone in questa oasi nel deserto.

Hai ragione Luciano nel dire che i vecchi poteri in questo paesino sono sempre forti,ma se non venissero legittimati dalla gente crollerebbero tutti(specifico legittimati involontariamente:perchè è la politica ad aiutare tali oscenità),negli ultimi anni sto però notando un aumento della sofferenza riguardo a tutto il mondo politico(non solo verso nano quindi,ma è rivolto a tutto il sistema che è praticamente rimasto immutato nonostante "la caduta dei miti"di inizio anni 90).
Tra l'altro è stata molto interessante e pure illuminante in questo senso una lettura che ho fatto di Giampaolo Fabris(secondo me può piacerti molto Luciano),riguarda il cambiamento che sta avvenendo in questi anni,di nuovi valori cercati dalla popolazione,che non viene e non può essere avvertito dalla politica,è una mia opinione ma credo che nei prossimi anni si vedrà cambiare qualcosa.

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti e ancora grazie ad Alberto per il suo contributo, davvero fresco e leggero, al blog!

Luciano è giustamente battagliero oggi nel replicare a certi attacchi "interni" da parte di giornalisti o tifosi interisti, legittimi per carità nelle loro critiche, anche durissime alla società. Tuttavia, tutti questi attacchi sembrano davvero eccessivamente reiterati nel tempo e soprattutto hanno un suono troppo monocorde per non suonare sospetti, appunto...
Si legge di tutto in giro, tranne che qualcosa "di interista", per dirla con Nanni Moretti. Si legge perfino una sorta di confessione strappalacrime, a puntate, di Gasperini, l'incompreso... che voleva cedere Sneijder oltre ad Eto'o per Lavezzi e Palacio.
E Milanetto, no, Mister...?!?

Gimon24 ha detto...

Grazie a te, Matteo!
Vieni pure quando vuoi a sollevare il tuo "spirito nerazzurro" nella nostra oasi... acqua, palme, datteri, non manca nulla... eheheheh ;-)

olag ha detto...

Ciao Guido,
a Brescia penso di esserci, a meno di imprevisti dell'ultima ora, ma non credo.
La scelta del campo di Travagliato mi hanno detto che e' in funzione di una manifestazione benefica che si svolgerà sul campo di BS.
Sono piu' dispiaciuto per la scelta di Sesto per la NextGenSer di metcoledi'.Meda era una bella location con un ottimo terreno, mentre il Breda, lo ricordo come un 'campaccio'.
Invece Interello,e' un biliardo: fantastico il terreno e la nuova visuale offerta dall'assenza di reti.
Speriamo rispettino i tempi, cosi' da essere fruibile per i primi di ottobre.

olag ha detto...

Ciao Gimon,
e pensa se avessimo ceduto Wes perche' non si integrava con gli schemi del Gasp!
Comunque dopo Strama, ecco Ranieri, ambedue coadiuvati dal proprio staff: che Roma stia calando su Milano?

Gimon24 ha detto...

Ao'... :-D

Gimon24 ha detto...

Ciao Olag!

Su Ranieri, ho già scritto e mi sembra che la pensiamo uguale.
A me non piace ma OGGI era l'unica cosa che si poteva fare, probabilmente.
Sì, probabilmente, perché nel calcio, come si sa, manca sempre la controprova... quindi non sapremo mai se altre eventuali possibilità avrebbero potuto funzionare o meno.
Si è scelto un "usato sicuro" per riportare la barca in linea di galleggiamento, visto che attualmente sta affondando, e poi raddrizzare la rotta per cercare di raggiungere il porto sicuro di una qualificazione per la prossima Champions League.
Obiettivo ad oggi difficilissimo.
Parlare d'altro, poi, è semplicemente fuori luogo.

luciano ha detto...

interessante il tuo suggerimento, matteo. Anche se, forse a causa della diversa età e delle numerose disillusioni vissute, ormai non nutro più la tua fiducia nel cambiamento. La mia esperienza mi dice che i cambiamenti avvengono solo in peggio. C'era la Dc e ora c'è la Lega. C'era il PCi e ora c'è il Pd; c'erano i liberali e ora c'è il PDL. persino i missini mi sembravano, nella loro negatività, avere un minimo di etica politica, di interesse magari sbagliato, per il bene comune.
C'era valletta e ora c'è Marchionne.
C'erano gli agnelli e ora... ci sono gli agnelli. Quelli del ramo peggiore, però!
C'era Craxi e quando è caduto ho pensato: ora si può solo migliorare. E invece....
Così penso che anche in futuro si toccheranno abissi ancora più profondi, anche se oggi sembrano inimmaginabili.
E come sempre, il calcio si intreccia con la politica, anche se molti non lo vogliono vedere.
Un tempo, se non altro Craxi e De Mita "aiutavano" il Torino e l'Avellino e agivano indirettamente. Si poteva ancora tollerare.
Comunque leggerò con tanta speranza un autore che vuole provare....a risollevarmi il morale

Gimon24 ha detto...

... stiamo diventando la "maggica" Inter, comunque.. ahahahah :-D
Saranno contenti a Milano, in via Bellerio... ma tanto sono tutti milanisti, lì...

luciano ha detto...

Sembra che Ranieri abbia chiesto anche Totti e Bruno Conti. Inoltre si sta trattando per sostituire Bedy Moratti con Rosella Sensi. Venditti sta già scrivendo il nuovo inno dell'Inter e la squadra giocherà le partite in casa a Trastevere.

Bé, basta dire c.....ate. Vado a vedermi i ragazzi, che è meglio

Gimon24 ha detto...

No, er pupone, no... tutto ma er pupone, no!
Anche Rosellina, no grazie, se possibile...

Scherzi a parte, Bruno Conti lo vedrei bene, comunque... a gestire il settore giovanile. Anche se probabilmente, fuori da quel particolare contesto gegrafico e cultural-sportivo che sono Roma e la regione Lazio, un po' del suo "magic touch" nella scelta dei ragazzi, svanirebbe...
Mi sembra comunque che in tutti questi anni, Bruno Conti abbia fatto molto bene alla Roma.

Hai ragione, Luciano... fine del cazzeggio libero. A dopo.

dellas73 ha detto...

buondì..........

mi pare che mi conosciate tutti..........

ben ritrovati luciano e gimon.......

Gimon24 ha detto...

Ben ritrovato dellas!
Mi chiedevo dove fossi finito...

Narya ha detto...

@Gimon

Il nostro amico dellas era molto impegnato :)

Comunque ranieri è arrivato.E' il nostro nuovo allenatore.
Come ha detto Gimon non mi piace nè convince ma non contano nè i miei gusti nè le mie convinzioni.Conta SENPRE e SOLO l'INTER.

Tutto il resto non conta.

Quanto a certa gente che scrive certa roba sull'Inter per quanto mi riguarda si qualifica da sola.Tuttavia non mi stupisco.Certa gente rovesciava valanghe di bile e fango sull'Inter del triplete quindi...

Tuttavia mi "divertono" moltissimo le acrobazie verbali dei media per giustificare il punticino in più di noi di coloro che hanno il dnb.

Tristezza e disgusto.

Narya ha detto...

Uff perdonate l'ita(g)liano ma ho appena visto il backstage di un nuovo spot con protagonista il Mou...sapete com'è :)))))

Matteo ha detto...

Riguardo ai nostri 99',avevo visto una partita di questi ragazzi l'anno scorso e mi avevano impressionato Valietti,che ha un passo incredibile può forse fare anche il terzino,Russo,dalla tecnica eccezionale,ma prima di tutti c'era questo Andrea Pinamonti,un biondino con un fisico incredibile,un passo fenomenale ed una tecnica veramente buona per la statura che letteralmente dominava,di questo non si è saputo più niente mi sa vero?
Vedo che pure a Livorno si stanno accorgendo che Bardi è un giocatore molto buono(sapevate che aveva fatto un provino dai ladri prima di venire da noi?godo),ecco quando vedo questo ragazzo io rimango colpito dalla sua bravura,a parer mio mi ricorda Neuer.

_nero ha detto...

@luciano: io ho banalmente detto quello che dici tu. Abbiamo giocatore di grande qualità, ma ormai con qualche limite dinamico. Se riuscirà a farli fruttare al meglio ranieri riuscirà a recuperare. Però è chiaro che non possiamo pensare di avere questa rosa titolare per altri anni, no? Poi sarò esagerato io, ma mi pare evidente la necessità di rinnovare i titolari e non la panchina (questo discorso andava bene 2-3 anni fa).

@matteo: olivari in realtà scrive già per Il giornale (di scommesse); forse vedete nemici dove non ci sono. Certo hanno opinioni diverse dalle vostre. E scrivoio che con Olivari ci litigo sempre su moltissime questioni.

MarcoB ha detto...

- Vecchio capitolo -
Sono parecchio confuso in questi giorni, rispetto all'Inter mi capita tutte le volte che si verifica ciò che hanno predetto i peggiori detrattori della nostra Squadra.
Hanno ripetutto per mesi che Gasperini non aveva il sostegno della società e dei giocatori, e pur avendo visto che l'ex allenatore ha fatto molto per essere sostituito, prima di Novara, a Novara e dopo Novara ho avuto la netta sensazione che né la società né i giocatori fossero dalla parte di Gasperini appieno. Ma tant'è... si va avanti.

-Nuovo capitolo -
Piuttosto che vedere Ranieri sulla panchina della Squadra che Amo avrei preferito: non so proprio! C'è così tanta pochezza in giro tra gli allenatori che mi sono convinto che mi farò andar bene anche Ranieri. Da Roma mi hanno chiamato per dirmi che a questo punto nessuno può toglierci lo scudetto, ho ringraziato ma, come ho già avuto modo di scrivere, tanto, tantissimo nell'atteggiamento della squadra deve cambiare.

- Nuovissimo capitolo -
A questo punto però urge trovare una soluzione immediata alle dichiarazioni di Massimo Moratti.
Sono convinto che sia uno dei propietari/Presidenti migliori che si possano avere, l'Amore che da lui alla società uno sceicco non lo darebbe, pochi hanno le sue competenze e i risultatti al netto delle ruberie lo dimostrano, i soldi e il tempo che ha dedicatoo, e che dedica tutt'ora lo dimostrano, poi però ci sono le sue parole, che spesso sono come macigni, che spesso dividono e affossano contemporaneamente.
Gli chiedo un ennesimo enorme gesto d'Amore: basta dichiarazioni da "marciapiede" almeno fino a fine stagione. Giusto per lasciare tranquillo chi deve lavorare e non dare appigli a chi fa dell'anti-Interismo ragione di vita.

dellas73 ha detto...

wow.........
c'è anche narya.........

eh sì impegnatissimo ero.........
(((mi sono sposato il 3 settembre.......)))

Gimon24 ha detto...

Infatti, Nero... "nemici" o meno non importa, si tratta di opinioni diverse e basta.
Nessun problema per nessuno, mi sembra, perché è un sacrosanto diritto di tutti, ancora e perfino in Italia, avere differenti punti di vista almeno sulle questioni calcistiche o comunque legate a quel calderone politico-affaristico-finanziario che oramai è il "giuoco" del calcio.
Poi, ognuno di noi, restando nei limiti dell'educazione e del rispetto reciproco, può esprimere liberamente il proprio dissenso verso certe opinioni piuttosto che altre, schierarsi da una parte o dall'altra.
Magari, prendendosi tutti quanti, giornalisti, professionisti della comunicazione o aspiranti tali, semplici tifosi, un po' meno sul serio ed approfittando maggiormente, talvolta, di quel magnifico esercizio di pensiero a disposizione dell'essere umano che si chiama "dubitare"...

Sia detto in termini assolutamente amichevoli (con te, di sicuro!) e con il sorriso sulle labbra. :-)
Oltre che in modo "servile ed acritico", ma questa è storia nota e non riguarda te, tra l'altro.

Gimon24 ha detto...

Ah, ecco... bravo dellas, complimenti a te e alla tua novella sposa, allora!!!

Mi sembra un motivo più che valido per prendersi una bella pausa dai vari blog nerazzurri... tra l'altro, non ti sei perso delle cose bellissime, come avrai intuito dai risultati della nostra Inter finora nella nuova stagione!

dellas73 ha detto...

ma MM che dice che è "abbastanza soddisfatto di ranieri"...............
cominciamo bene...........
anche questa scelta non è sua.............

dellas73 ha detto...

ho visto gimon......... purtroppo
l'unica che non ho potuto vedere è stata la disfatta di palermo......... ho cercato un locale a dubrovnik che trasmettesse la partita ma non l'ho trovato..............

quello che ho perso completamente sono i dilaniamenti nei vari blog.............

Gimon24 ha detto...

Dellas... e che vuoi farci?!? Questo siamo, l'Inter, basta la parola... la scelta sarà stata fatta dal "lupo cattivo" Branca! :-D

Battute a parte, io credo proprio che Ranieri sia stato scelto assolutamente da Moratti, data la situazione creatasi nei risultati e all'interno della squadra, anche da punto di vista psicologico, non solo tecnico, tattico ed atletico.
Poi, per tornare a quanto si scriveva prima, c'è chi sostiene che Moratti sia ormai un "novello Berlusconi" (non trombante...) e che gestisca l'Inter secondo i capricci suoi, di Mao e della Bedy, in attesa di Gigio (non il topo, suo figlio...) e Carlotta.
C'è chi invece pensa che siano stati fatti alcuni errori, certamente, alcuni anche gravi, ma spiegabili secondo dinamiche diverse da quelle appena esposte e che ritiene questa proprietà capace di rimediare, in un tempo opportuno, a questa situazione.

dellas73 ha detto...

beh sarebbe positivo se come dici tu ranieri l'avesse scelto MM.......... ma quel "abbastanza" mi fa riflettere.........
può darsi che l'abbia scelto lui scegliendolo fra quelli disponibili, ma che non sia il "suo tipo ideale".......

Gimon24 ha detto...

Ma perché fare le pulci ad ogni avverbio, ad ogni congiunzione che Moratti utilizza, Dellas...?!?
Lasciamolo fare, strumentalmente, ad altri questo "lavoro"...

C'è di peggio a questo mondo, anche nel calcio italiano, direi.
Claudio Ranieri, piaccia o non piaccia (a me non piace, ad esempio), è il nuovo allenatore dell'Inter.
Io faccio il tifo per l'Inter e quindi appoggio e sostengo comunque questa scelta, al di là dei miei gusti, anche perché non ho affatto la certezza che sarà un fallimento, parziale o totale, così come invece avevo con Gasperini.
Sarà anche la nona scelta (io non lo so, ma altri ne sono certi), tuttavia è il nuovo allenatore dell'Inter. Punto.
Sarebbe il caso di giudicarlo solo per quanto sarà capace di dare sul campo, lui e tutta la squadra, considerando il momento e le condizioni della rosa.
Perché l'Inter, fino a prova contraria è una squadra di calcio o dovrebbe tornare ad esserlo, dopo l'esperienza con Gasperini.
Vedremo.

Anonimo ha detto...

Luciano, ma infine abbiamo preso quel centravanti australiano del 98 che ti aveva tanto impressionato durante il provino?

Marin

Lou ha detto...

Tutti parlano di Ranieri come di un "normalizzare".. io lo chiamerei "razionalizzatore", perchè io posso capire Zanetti centrale in caso di emergenza, vedi l'infortunio di Ranocchia a Novara, ma schierarlo dall'inizio (come a PA), significa voler fare il fenomeno...e la FINE è NOTA (cit.). Se davvero l'anno prossimo (mah...) verrà GUARDIOLA bisognerà vietargli di schierarela difesa a TRE : ieri sera ho visto la difesa a TRE del Barça, messa peggio di quella dell'Inter a Palermo... se non fosse stato per il buon cuore di Soldado, ne avrebbero preso QUATTRO. Di goal.

dellas73 ha detto...

non era mia intenzione fare le pulci, però uno che dice di essere abbastanza soddisfatto per il nuovo allenatore dopo 2 ore dall'assunzione.........

anche a me gasp non piaceva ma lo tifato e con ranieri sarà lo stesso..........
C'E' SOLO L'INTER PER ME!!!!!!!!!!!!!!

Gimon24 ha detto...

Un saluto e benvenuto a Lou (a proposito, su Guardiola all'Inter nel 2012, io non ci metterei il cuore sopra...).

Dellas, hai capito il senso delle mie parole, ne sono certo. Non mi riferivo a te nello specifico, ma a chi, strumentalmente, soffia sempre sul fuoco, anche quando non è nemmeno quello di un fiammifero...

In ogni caso, cambiamo registro adesso, decisamente!

Invito tutti gli amici appassionati del settore giovanile, interista e non, a leggere con attenzione e commentare il nuovo splendido regalo che Luciano ha fatto al blog.
Si tratta di una intervista, anzi di una chiacchierata, visto che qui non ci sono professionisti della comunicazione sportiva (per fortuna, verrebbe da dire, a guardarsi in giro...), con uno dei giovani talenti del nostro vivaio.
Magnifica iniziativa di Luciano che spero voi apprezzerete molto e che consente al nostro piccolo blog di potervi offrire un qualcosa di esclusivo su un argomento che a noi sta molto a cuore, ossia il possibile futuro dei giovani nerazzurri.

Un grazie enorme quindi, l'ennesimo, a Luciano, con la speranza che questo suo contributo possa essere rinnovato con altre belle chiacchierate simili, e uno altrettanto grande e sincero al nostro giovane talento per la sua disponibilità e gentilezza

Anonimo ha detto...

Devo dire che, sfumature a parte, condivido l'atteggiamento verso ranieri.
Non mi piace proprio, non sono fiducioso per niente, stamattina ero persino depresso, ma sono interista da sempre (e da tanto, ormai) e quindi spero, e sarei felicissimo di sbagliare nei miei dubbi (perché io ho molti dubbi e pochissime certezze nel calcio).
Invece quel poco che so della primavera mi sta piacendo molto, felice per olag!

Gimon24 ha detto...

Ciao Amstaf, benvenuto!
E' davvero un piacere ritrovarti qui, spero che verrai a trovarci spesso!
Abbiamo bisogno di te e dei tuoi dubbi... visto che in giro si trovano solo certezze, ma quasi sempre da quattro soldi, tanto per quel che costa darle...

Anonimo ha detto...

Gimon24
Per la verità leggo da qualche giorno, io pervc principio prima di intervenire aspetto, per capire regole, clima, piacere di partecipare o meno.
Specie in giorni "burrascosi".
Mi permetto una notazione sul blog precedente: andati via luciano, tu e diversi altri, sono spariti, come per incanto, tutti i "casinisti", rivelini&c. Ecco cosa non si era capito...
Scusa se non c'entra nulla con oggi.

Gimon24 ha detto...

L'avevamo capito, purtroppo, Amstaf, fin troppo bene...

Sono contento che il blog di QCI abbia ritrovato un clima sereno e piacevole, così com'era sempre stato d'altra parte.
Nel mio piccolo, con la mia fuoriuscita, ho contribuito anch'io... e so per certo che in diversi hanno apprezzato.
Ma lasciamo perdere queste cose, adesso, che appartengono al passato.
Questo è uno spazio nuovo, inevitabilmente diverso ed assolutamente non in contrapposizione con nessuno.
Si parla di Inter, di giovani e si cerca di farlo in un certo modo.
Conoscendoti bene ormai, almeno "virtualmente", sono sicuro che apprezzerai...

Lou ha detto...

@Gimon24 ... grazie... per il benvenuto : spero di trovare (e contribuire a creare) un spazio di sereno dibattito - senza estremismi o prevenzioni - sulla nostra Beneamata, anche se, purtroppo, non riesco ad entusiasmarmi per il calcio giovanile, lo seguo comunque, tifando sempre per chiunque indossi i VERI colori neroazzurri. Buon "lavoro".