Diverse novità programmatiche hanno caratterizzato l’approccio alla nuova stagione del nostro settore giovanile.
Dopo due mesi di lavoro sul campo, forse si possono tentare i primi provvisori bilanci.
Spero di non sbagliare ritenendo che le novità fondamentali siano state due:
- Completare un certo tipo di formazione tecnica dei nostri ragazzi, estendendo alla Primavera criteri di scelta e tipologie di gioco già adottati nelle altre squadre.
- Puntare su una più precoce acquisizione di talenti, in modo da avere meno necessità di inserimenti costosi nelle formazioni maggiori.
Sul primo punto, la cosa mi sembra sotto gli occhi di tutti. Sino allo scorso anno le squadre giovanili schieravano tutte giocatori tecnici e adottavano moduli molto offensivi (4-2-3-1 oppure 4-3-3, di solito). Curavano molto la proprietà di palleggio, gli scambi sul breve, la manovra corale, il pressing alto. Poi improvvisamente in Primavera i parametri cambiavano.
Veniva privilegiata la solidità; almeno due centrocampisti (di solito Lorenzo Crisetig e Carlsen) restavano ancorati a protezione della difesa. Davanti c’era una punta incaricata di domare i lanci lunghi e favorire l’inserimento degli esterni o di un centrocampista. Un gioco pragmatico, all’interno del quale venivano privilegiati gli atleti, gli uomini di lotta, anche caratterialmente.
Ci sono state molte discussioni anche sul blog a questo proposito. Io non ero pregiudizialmente contrario a questa soluzione, che aveva difetti e vantaggi. Resto dell’idea che l’insegnamento di mister Pea abbia contribuito alla parte finale del processo formativo di molti. E non a caso negli ultimi anni è cresciuto il numero di giovani che abbiamo immesso nel settore professionistico.
E’ certo però che lo spettacolo lasciava a desiderare e in qualche caso anche i risultati (due qualificazioni alle finali nazionali fallite).
Si è deciso di cambiare, di completare il processo con coerenza, chiedendo anche alla Primavera più attenzione al gioco, alla manovra corale.
Vedremo poi, esaminando la squadra nello specifico, quali risultati si siano fino ad ora ottenuti.
Qui voglio solo sottolineare un fatto. Deciso il cambiamento, i nostri dirigenti, quegli incompetenti (sic!) sono andati su due tecnici ritenuti in grado di attuare le nuove indicazioni: Mangia e Strama.
Oggi il primo è il tecnico affermato della prima squadra del Palermo. Il secondo è apprezzata guida dei nostri, tanto che alcuni tifosi, con l’entusiasmo e l’irrazionalità generosa che è propria di tutti noi che tifiamo, si preoccupano già se sarà possibile a breve o medio termine, portare Strama in prima squadra.
Sulla seconda questione, riporto dei dati, forse imprecisi o inesatti, perché ottenuti consultando gli organici ufficiali, che non tengono conto per esempio dei giocatori tesserati, ma ancora senza transfer. E poi in qualcosa può ingannarmi anche la memoria. Ma la tendenza che emerge dovrebbe essere attendibile.
In Primavera sono arrivati cinque nuovi su ventitré. Due sono palesemente riserve (Sala e Forte). Due sono arrivati a parametro zero o in prestito (Giannetti e Falasca: comunque direi che si tratti di buoni “complementi”). Uno solo, Alborno, è un vero investimento, anche finanziariamente. Almeno 8-9 giocatori della rosa sono con noi sin da piccoli (novità assoluta).
Nella Juniores Berretti è arrivato un solo nuovo giocatore su venti (Borriello) anche se probabilmente si dovranno aggiungere Goncar Djuno (pagato credo sessantamila euro) e l’altro giocatore di colore, l’esterno del Rimini, di cui ora non ricordo il nome. Anche qui sono numerosi quelli con lunga militanza nelle nostre fila.
Negli Allievi Nazionali, su ventitré giocatori, i nuovi, senza contare Ivusic, che è qui da anni, sono Rigamonti, Tassi, Isella. Arriveranno anche i transfer di Adama Guidiala e del terzino sinistro francese, di colore, sempre che giochi con i ’94.
Qui qualche investimento costoso si è fatto. Ma si è trattato di pochi inserimenti, mirati. Negli anni scorsi la squadra allievi veniva fortemente rafforzata. Oggi sono ben dieci i giocatori della rosa con lunga militanza interista.
Negli Allievi Regionali i nuovi sono due su ventidue (tre se vogliamo anche contare Bando jr, che però arriva dall’Accademia): il portiere Salvatori e l’attaccante spezzino Baldini.
Nei Giovanissimi Nazionali, squadra in cui tradizionalmente s’inserivano fino a dieci giocatori nuovi, anche in virtù della normativa sui tesseramenti più volte ricordata (in realtà si tratta di giocatori già presi da tempo che però prima dei quattordici anni non possono arrivare), si segnalano due soli nuovi arrivi (Appiah e Zonta) su ventidue; anche se qualche altro verrà inserito, al compimento del quattordicesimo anno o all’arrivo del transfer (ad esempio Mitti e Jimmy).
Nei Giovanissimi Regionali (sempre che io non faccia errori, perché i più piccoli li vedo meno spesso), i nuovi sono quattro su ventidue: Il difensore El Badaoui, i centrocampisti Carbone e Chiarion, la punta Braidich. Verosimilmente ci saranno altri inserimenti a gennaio, a giudicare da qualche caso di “provino” già aggregato.
Nei Giovanissimi Regionali B gli inserimenti diventano ben sette su 24 (due portieri, due difensori e tre attaccanti).
Negli Esordienti si sale a quattordici su ventisei e nei Pulcini Regionali a dieci su ventisei.
Insomma, aldilà del singolo errore (mio o degli organici ufficiali), la tendenza cui accennavo, mi sembra confermata. E credo che sulla bontà di questa linea si possa concordare tutti: ampliare molto il campo di selezione dei più piccoli e più avanti procedere solo a inserimenti onerosi mirati, le cosiddette “ciliegine sulla torta”.
Luciano
(continua)
85 commenti:
molto interessante Luciano..attendiamo la seconda parte.
L'esterno della Juniores si chiama Bangoura.
Chi sarebbe il terzino sx francese cui accennavi? non ne avevo mai sentito parlare.
El Badaoui aveva fatto il torneo di Gallipoi l'anno scorso con noi, insieme a Nouman..non mi ricordo se poi erano stati tesserati subito o meno anche per il campionato
Avvocheto Nouman mi pare di si. El Badaoui proprio non lo ricordavo.. grazie per avermi ricordato il nome di Bangoura, me lo dimentico sempre.
Il terzino sinistro francese (di colore, alto e piuttosto esile) non l'ho mai visto in partita. Gli ho parlato qualche volta ed è molto simpatico. Mi ha detto il nome più volte ma regolarmente dimentico pure quello
ciao a tutti,
ormai luciano è in perfetta simbiosi con la società. ecco l'intervista di oggi, con punto sul settore giovanile, di roberto samaden.
http://www.youtube.com/watch?v=NXXwWHOPLi8
Eh Itar, grazie per il complimento (perché lo ritengo tale). Il fatto è che io guardo e riferisco quello che mi sembra di vedere.
Poi ci sono anche delle situazioni che mi preoccupano un po' (non riguardano il settore giovanile) che preferisco tenere per me, anche per non alimentare una campagna anti inter che i nostri nemici hanno scatenato, trovando spesso terreno fertile in certe frange di tifosi
Visto che me le sono andate a rivedere, copio per conoscenza di tutti le normative sul tesseramento dei giovani.
Il tesseramento di giovani calciatori che non hanno compiuto il 16° anno di età verrà autorizzato
solo in caso di comprovata residenza del nucleo familiare da almeno sei (6) mesi nella Regione sede
della Società per la quale si chiede il tesseramento oppure che abbia sede in una provincia, di altra
regione, confinante con quella di residenza. In caso di residenza del nucleo familiare acquisita da
meno di sei mesi (6), il tesseramento potrà essere autorizzato previo parere favorevole del Settore
per l’Attività Giovanile e Scolastica e previa presentazione della certificazione anagrafica del
nucleo familiare e di iscrizione o frequenza scolastica del calciatore.
3bis. Il Presidente Federale potrà altresì concedere deroghe, in favore
E poi quella citata da Luciano:
"3bis. Il Presidente Federale potrà altresì concedere deroghe, in favore delle società, per il
tesseramento di giovani che abbiano compiuto almeno 14 anni e proseguano gli studi al fine di
adempiere all’obbligo scolastico.
Le richieste di tesseramento in deroga per i calciatori sopra indicati dovranno pervenire entro il 15
novembre di ogni anno e dovranno essere corredate dal certificato di stato di famiglia, dalla
certificazione attestante la iscrizione o la frequenza scolastica e del parere del Settore per l’Attività
Giovanile e Scolastica. II rinnovo delle richieste di deroga dovrà pervenire entro il termine del 15
settembre di ogni anno, trascorso il quale, in assenza di detta richiesta o della concessione del
rinnovo della deroga, il calciatore sarà svincolato d’autorità. Per ogni singola stagione sportiva
verranno resi noti termini e modalità inerenti il suddetto tesseramento in deroga."
si luciano è un complimento. chiaro che si rifesce al settore giovanile
oggi il blog pubblica il punto sul settore giovanile e ...... anche samaden ha dovuto fare altrettanto!!!!
Segnalo forme di vita pensanti su questo pianeta.
Oggi all'università un mio amico, tifosissimo napoletano, parlando della scorsa partita dice ad un altro mio amico: "Sì abbiamo pure vinto, ma con che arbitraggio, scandaloso..."
Una boccata d'aria fresca, benchè serva a poco.
grazie Luciano.
piccola curiosità per gli appassionati di calcio giovanile (cioé tutti noi): ieri ho visto su barça tv un servizio sul we delle giovanili blaugrana....gli U. 14 sono stati eliminati dalla Nike Cup spagnola, mentre negli U. 12 (quindi credo '99) le due punte di diamante sono due giocatori coreani! centravanti e ala sinistra (n. 9 e 11..ovviamente non mi ricordo i nomi) che dicono facciano faville e sui quali la società punterebbe molto. Non mi azzardo a dare giudizi tecnici, che sarebbero a dir poco azzardati, dopo aver visto 1 minuto di highlits...però ho visto fare dei numeri in velocità notevoli. mi pareva una curiosità interessante...ci fossero meno vincoli anche nel nostro paese...
@ avvocheto
per la gioia di Grind, magari si decidera' di dare uno sguardo a quel mercato.
Intanto ricominciano i rumors sull'ingaggio del Gran Bisiaco, per il dopo Ranieri.Insistenti.
Vista l'aria che tira, a livello economico,credo sia una ipotesi impraticabile, e personalmente me lo auguro.
P.S. Bel pezzo di Bertagna, perche' non pubblicano i suoi scritti sul sito ufficiale?
ipotesi impraticabile, e personalmente me lo auguro.
Nooooooooo... il gran bisiaco, no!!!!! Non è nemmeno arrivato e già pensiamo al dopo-Ranieri??? Con un allenatore a fine carriera, per giunta??? Non ci posso e non ci voglio credere e infatti non ci credo.
Giacomo "Interista" vero
Olag: ma non abbiamo già preso Guardiola, per il 2012?
La novità di oggi è senza dubbio l'intervista di Moratti, che si presta a varie considerazioni: la più importante secondo me è la seguente: non penso a vedere. Voglio vincere ancora.
Questa affermazione sembra ribadire un'intenzione ferma e rilancia un progetto ambizioso. Che può riuscire o può non riuscire, che può realizzarsi in fretta o richiedere tempo.
Comunque la si pensi MM non è uno stupido e se si espone in questo modo è perché sa di disporre dei mezzi (anche) finanziari per raggiungere l'obiettivo.
Anche la volontà di provare ad operare per aumentare gli introiti si colloca in questo segno e risponde indirettamente a molte critiche di "supercompetenti". Provare è diverso da riuscirci in modo significativo. Molti tifosi avrebbero le ricette pronte: Basta farsi dare più soldi dagli sponsor; basta vendere 1 milione di magliette autentiche come fa il MU; basta aprire importanti Stores nelle principali città. Basta far pagare agli allenamenti.
Si c'è da fare i conti con un piccolo inconveniente che è il mercato.
Affollato da sponsor bramosi di offrirti tanti soldi.
Da milioni di tifosi ansiosi di possedere magliette non taroccate. Disposti a recarsi in fila al nuovo lussuoso e costoso store da aprire in Montanapo e di affollare gli allenamenti a pagamento, ad Appiano.
Bisognerà sostituire i dirigenti, incapaci di cogliere queste opportunità così facili da essere suggerite da chiunque.
A parte gli scherzi, la ribadita volontà di MM mi tranquillizza. Non è un mistero che sia in atto attorno all'Inter uno scontro epocale.
Gli attacchi concentrici a questa presidenza da parte dell'ovino e di Della Valle sono sotto gli occhi di tutti (in questo momento Galliani e Berlusconi si tengono un po' defilati, ma sono ugualmente interessati).
Cancellare dal panorama calcistico l'Inter di Moratti sarebbe il sogno di molti pre-potenti. Consegnare la nostra squadra a un futuro denso di incognite e avventure la conclusione del sogno.
Ma non è l'unico livello dello scontro, che si alimenta anche, sembra, con qualche rivalità interna al gruppo dirigente e fa leva sul malcontento di una parte dei tifosi: i risultati non vengono, per la prima volta da anni; gli ultimi mercati, per una serie di cause non sono stati felicissimi.
Ma al tifoso super esperto di tutto, le cause non interessano: lui saprebbe bene come fare. Basta prendere x e Y e cedere W e Z.
Bastava prendere un allenatore bravo almeno come MOU a luglio di quest'anno o meglio ancora nell'estate precedente. Così non si dovevano licenziare due allenatori in due anni.
E poi i rapporti con la stampa, la capacità di farsi valere in sede giudiziaria, e tante altre situazioni critiche.
In questa società che ha appena vinto tutto, di colpo nulla funziona più. Tutti son divenuti incapaci. Nessuno è più in gradi di vedere quelle soluzioni semplici e trionfali che il più umile tifoso addita con baldanza e certezza.
ognuno può pensarla come vuole. Io, che mi accontento del possibile, ho almeno una certezza positiva. Continuiamo con un Moratti innamorato (dell'Inter) e determinato a far bene
al solito........
bravo luciano!!!
Bravo Luciano,concordo in pieno con il tuo ultimo commento,pensa che io di solito non sto nemmeno a preoccopurami chi vendiamo o acquistiamo ed a quanto,tanto per me l'importante è che esista l'Inter,ed inoltre io mi sento in buone mani con questa società che farà di tutto in futuro per far rimanere ai vertici la nostra squadra,il progetto intrapreso mi sembra veramente chiaro(o per lo meno bisogna essere o veramente ottusi per non capirlo oppure in malafede) e lo trovo entusiasmante(forse è anche per questo che credo ancora nell'inesperto Alvarez).
Stavo pensando ad una cosa,spesso un giocatore che esce dalle giovanili e che gioca nei ruoli centrali del campo(centrocampista centrale e difensore centrale)fa molta fatica ad imporsi nel mondo professionista(mi vengono in mente 2 nostri come Bolzoni e Krhin),secondo voi le nuove modalità di gioco della primavera di Strama può non dico risolvere ma attenuare questo problema?
Per l'anima pia che mi segnalo' un link per IC, domani secondo voi faranno vedere l'amichevole con il lugano?
grazie
x luciano
ma knudsen o come si chiama il danese che dicevi che era stato preso del 95 che fine ha fatto?
e poi il 94 luque spagnolo si sa niente?
poi se non ricordo male parlavi di un 97 difensore
non mi ricordo colombini/piacentini che fine ha fatto?
grazie ancora
daniele
avvochetto dove l'hai visto barca tv??
@ anonimo: su sportitalia 2, ieri sera verso le 23-23,30
Knudsen effettivamente era stato preso, già dall'Inverno scorso. Poi quando è stato il momento di ratificare il tutto, in estate, il danese non se la sarebbe sentita di venire. Un po' come successo a suo tempo con Laurie Della Valle. Non so se in qualche modo resta legato a noi, magari per il futuro. In ogni modo dovremmo vederlo impegnato proprio contro i nostri nella prossima prima partita degli europei U17.
A proposito, i nostri tre proseguono a Roma la preparazione. Secondo le notizie che arrivano sugli allenamento dovrebbero rientrare nei 21 e poi giocare tutti: Para centrale, Canna a centro campo, con Cristante e uno della Fiorentina, Pedra a sinistra dell'attacco a tre, con Varano a destra e uno del Torino in mezzo. A destra in difesa dovrebbe esserci Rondanini, che come Cristante milita nel Foggia (o nella lucchese, fate voi).
Di Luque io non so più nulla. E' da parecchio che non lo vedo neppure allenarsi, ma è vero che la Primavera recentemente è stata pochissimo a Interello. Olag potrebbe saperne di più. Colombini del Piacenza non è stato preso e sul terzino del '97 non so se non è stato preso o se è in attesa di transfer.
Intanto il centravanti australiano '98 Piscopo (australiano di....Napoli starebbe completando le pratiche per rendere possibile il tesseramento.
Staremo a vedere.
Può essere che domani vada ad Appiamo per l'amichevole. In tal caso ovviamente relazionerò
Guarda Matteo, a essere sincero fino in fondo devo riportare una voce, non so quanto veritiera, secondo la quale la "concorrenza" che esisterebbe all'interno della società (tra chi forse si può anche intuire, ma io nomi non ne faccio) si esprimerebbe anche nelle operazioni di mercato. Alvarez non sarebbe un'operazione voluta da tutti e la decisione di fargli giocare le ultime due partite (al posto di Couti, sostenuto da un'altra corrente) sarebbe stata in piccola parte anche il frutto delle pressioni vincenti del suo (o dei suoi) "sponsorizzatore". La riporto come curiosità, perché credo che dentro ogni società ci siano intuizioni diverse e anche legittima competizione. Ma sono anche convinto che poi il responsabile resta il responsabile e le posizioni diverse, nell'interesse generale, debbano venire a sintesi
Intanto spiegato il "mistero" di Natalino al Verona. Come si legge su Fc Inter news, non potrà giocare fino a gennaio perché è stato sbagliato il tesseramento, come U23, tesseramento in prestito secco, che non è consentito per questa categoria di età
Intanto, per gioco, mi piacerebbe sentire l'opinione degli amici su questo quesito (fantasioso): sareste favorevoli a una cessione di Wes a gennaio, con contemporaneo arrivo di Lucas o di Goetze?
Rilancio con lucas-casemiro se proprio dovessimo dare via il furetto olandese..
Per gioco eh..
Complimenti a luciano e gimon per questo e l'ultimo post, e grazie epr queste info sui giovani sempre interessanti.
Sul sito dell'Uefa per quello che contano queste cose sono segnalati 10 talenti da seguire nell'Europeo U19 e 10 altri per l'Europeo U17. Nei venti, non c'è nessun italiano.
Intanto ora si sta disputando Albania Austria U19, con F. Hoxha nell'Albania e il nostro Splendly (in difesa!) nell'Austria
@ Luciano
Credo che domani ad Appiano non sia possibile vedete l'amichevole. Sono stati convocati Daniel,Duncan e Galo e i ragazzi dicono che probabilmente sara' a porte chiuse, diversamente ci vediamo la'.
Non so piu' nulla della situazione contrattuale di Luque, pero' in settimana l'ho visto ad un allenamento.
Su Nata: quindi se in quelle due o tre volte che e' andato in panchina fosse entrato, sarebbe incorso anche in sanzioni?
Sul tuo quesito: posto che sia una operazione economicamente e tecnicamente vantaggiosa , pensi che sarebbero pronti immediatamente?
Olag: se con la tua contro domanda intendi il mio sapere se secondo me i due papabili sarebbero pronti, ti risponderei di si. Goetze gioca in un campionato competititvo e ha grandi qualità. Lucas gioca in un campionato meno competitivo (come del resto quello argentino) ma ha fisico compatto e potente; cambio di passo assolutamente fuori dal normale, palleggio soprpraffino, dribbling esiziale. Questa è la mia opinione. da profano, naturalmente. ma mi conforta che anche Maicon abbia indicato Lucas come il giocatore da prendere subito. Secondo me dovrebbe progredire solo nel dare prima la pallla. Questo naturalmente non significa che vorrei cedere Wes, primo regista offensivo al mondo, secondo me, anche se un po' fragilino fisicamente (cfr infortuni frequenti).
Su Luque sono contento: se continua ad allenarsi con noi è buon segno
Beh, Seu, così non vale....troppo facile!
Confermato: amichevole "secretata"
e.c. : per l'amichevole col Lugano, convocati anche Mella e Benassi, oltre ai gia' menzionati.
Si,Luciano,intendevo se proprio se utilizzabili fin da subito im prima squadra.
Tre anni fa,agli europei U17, ricordo che un procuratore, a proposito di Goetze, mi disse di averne caldeggiato l'acquisto, com i responsabili Inter, ma non se ne fece nulla.Ai tempi costava un niente, poi esplose definitivamente qualche mese dopo, nella fase finale dei mondiali di categoria.
Lo so, Olag. E non è certo il primo caso. Noi abbiamo avuto la possibilità di prendere, quando costavano relativamente poco, tra gli altri, Kaka, Pato, T. Silva, C. Ronaldo, Pastore. Ma credo ce succeda a tutti. Aprire il libro dei rimpianti è fonte solo di malinconia. A meno che non sia fonte di "aggiustamenti" strategici
Anche perché non è detto che se fossero venuti all'Inter la storia di Goetze, Kaka, Pato, T. Silva, C. Ronaldo, Pastore sarebbe stata la stessa.. Magari avrebbero fatto tutti la fine di Santon e Balotelli...
@Luciano
hai qualche info sulla partita degli allievi nazionali a Varese domani. Non trovo né luogo né orario. E' stata forse posticipata?
Marco, credo proprio che non ci sia nessuna partita degli allievi nazionali. Ho parlato proprio oggi con Andy Mira il quale mi ha detto che dopo la sospensione della partita di campionato per i tre che sono in nazionale, non è stata organizzata nessuna amichevole. Qualcuno dovrebbe andare con la Primavera a Parma, qualche altro venir aggregato alla Berretti. Per gli altri riposo.
Intanto prosegue a buon ritmo il recupero di Boris, mentre per la prima volta ha ripreso ad allenarsi con il preparatore, il terzino sinistro francese, di colore. Quello di cui non ricordo il nome
@olag: su goetze la "colpa" è di Ausilio che so per certo che ancora oggi sbatte la testa contro uno spigolo per quella scelta. Succede :)
la partita però la fanno su Inter Channel, ma il blog segnalato a suo tempo da fra non funziona più e io non potrò vederla buaaaaahaahhahaha :(
Prova questo
http://www.usagoals.com/live/22137-inter-milan-vs-lugano/watch/stream/online/free/feed/p2p/en/vivo/tv/gratis/
Sembra che ci siano problemi a scrivere sul Blog. Diverse persone mi hanno segnalato questo inconveniente.
Intanto è ufficiale che Moreo Businaro e Losada sono con la Primavera. Era stato convocato anche Andy, ma è fermo per una botta. Di stefano e qualche altro sono aggregati alla Berretti.
Amichevole Inter - Lugano
Formazione:
Castellazzi
Cordoba,Samuel,Lucio,Maicon
Couti, Cambiasso,Poli,Jonathan
Milito, Zarate
Il cronista ha appena dato i nomi della panchina, con qualche informazione sui componenti, ed ho appena appreso che FABIO Mella e' un attaccante classe 94.
Che dire, due braccia rubate all'agricoltura.
Molto attivo Jonathan,colpisce il palo dopo uno scambio con Poli, al 20'.
Altra bella combinazione Zarate-Jonathan poco dopo.
I più' in palla Maicon, Jonathan e Poli.
Al 35' esce Lucio per un problema fisico, Cordona spostato al centro e in fascia entra Giannetti.
Primo tempo terminato 0-0.
Vediamo i cambi nella ripresa.
Gran gol del Lugano co Bebeto im mezzarovesciata 1-0
Raddoppio sempre di Bebeto : colpo di testa su corner.
Sono entrati Galo e Mella.
Al 75' Benassi per il Cuchu, in campo anche Castagnois.
Chi marcava Bebeto? cmq buona domenica cipo76
Finale Lugano 2 Inter 0
Buon allenamento.
Bene Poli, Maicon e il Jonathan del primo tempo.
Per il Lugano in evidenza Bebeto, classe 91 autore di due bei gol .
Comunque non e' possibile che Monzani scambi per tutto il primo tempo Couti con Zarate,che dia notizie errate su nomi ed eta' di giocatori della Primavera ecc ecc.
E' una cosa scandalosa.
@olag: conosco roberto personalmente e mi sembra molto strano che abbia fatto quegli errori. boh, una giornata no capita a tutti.
Eh eh mentre noi stiamo a disperarci per gli errori di Inter channel, la juve compera Cahill e Tevez e il Milan ben 4 fuoriclasse (PI dixerunt).
E Branca, con i soldi del mercato ha rinnovato l'abbonamento allo Skorpion.
PS Grazie Olag. Se non ci fossi bisognerebbe inventarti...
Grazie a te,Luciano.
Intanto a Parma, Primavera in campo con:
Melgra
Bando Kysela Donkor Alborno
Pasa Falasca
Terrani Candido Vojtus
Forte
Mel, presente alla partita ci aggiornerà.
@_nero
sara' anche una giornata storta, ma uno che 'vive' ad Appiano e respira Inter tutto il giorno...
Senza voler fare polemica, ovviamente.
Parma 0-Imter1
23' Vojtus
Ciao a tutti!
Grazie Olag, in effetti come scrive Luciano, se non ci fossi, bisognerebbe proprio inventarti!
Che impressioni hai avuto, in generale, dall'amichevole di Lugano, quindi?
Ho letto di Maicon, Poli, Jonathan e Coutinho che hanno fatto bene, anche secondo te è così?
Grazie anche a Mel (via Olag) per gli aggiornamenti sull'amichevole della Primavera a Parma. Ha segnato Vojtus, noto... eheheheh, come Olag, Luciano e Mel sanno bene, io ho sempre creduto tantissimo in Jakub ed adesso lui mi sta ripagando... :-D
Entra Longo esce Vojtus
Al 5' cross del Bando e gol di Longo.
Nel primo tempo grande interventio di Rocky, si uomo solo in area a salvare il risultato.
Intervento di Ricky, ovviamente.
Balboa non c'entra.....
Volevo ricordare a tutti coloro che hanno problemi con la pubblicazione dei commenti che si consiglia vivamente la registrazione o la creazione di un account Google, allo scopo di evitare proprio questi problemi.
Principalmente si tratta, come ho scritto altre volte, del sistema antispam (sistema automatico e su cui io non posso fare nulla!) di Blogger che a volte cancella i commenti e li inserisce nello spam.
Io non ho modo di intervenire in alcun modo, se non nel recuperare questi eventuali commenti erroneamente cancellati dal sistema e quindi ripristinarli.
Succede di rado, devo dire, e non è mai successo questa settimana, pertanto presumo che i problemi incontrati da chi non è riuscito a commentare siano di diversa natura.
Inoltre, come segnalato dall'amico Matteo, giorni fa, potrebbe anche essere un problema di settaggio dei cookies sul computer di chi scrive i commenti.
Mi sembra di ricordare che Matteo avesse scritto qui sul blog di avere risolto i suoi problemi dopo avere impostato i cookies su protezione media.
Rinnovo ancora a tutti, comunque, l'invito a registrarsi e a creare un account Google: è sicuro, semplice, gratuito e rapidissimo.
Non vedo controindicazioni, sinceramente.
Ho già da giorni inserito sopra il form dei commenti il link apposito:
Come creare un account Google
3-0 Longo alla sua maniera: pressing, ruba palla e insacca.
Buona sgambata con il Lugano.
Inutile dire che la curiosità era incentrata su Poli e mi ha fatto un'ottima impressione, sempre tenendo conto di contro chi giocavamo.
Ottima tecnica, buon fisico, verticalizza bene.
Mi sembra più bravo a giocare nel corto che nel lungo, va ovviamente rivisto in altri contesti ma il ragazzo ha qualità.
Milito continuo a vederlo appesantito nei movimenti, il timore di non rivedere "Il Principe" si fa sempre più fondato.
Coutinho bene nel primo tempo, maluccio nel secondo. Partendo largo da sinistra riesce ad essere efficace nel primo dribbling ma poi deve entrare con scambi con le punte, non può tentare sempre il secondo dribbling sullo spazio perchè al difensore poi basta inserirsi sulla corsa per rubargli il pallone e diventa prevedibile.
Sempre più convinto che a livello di rosa siamo il top in Italia, con Maicon e il recupero di Deki, Motta e Poli non vedo rose qualitativamente superiori.
Mentre in Europa purtroppo non siamo competitivi, ma condivido il progetto di fondo a patto che si investa sulle giovanili, vera grande risorsa per "novelli poveri" come noi.
Una domanda ad Olag:
Longo non ti sembra sia oggi che in prospettiva più forte di Dell'Agnello?
Deve migliorare le scelte di gioco però ha una generosità e una dinamicità veramente impressionante.
Mi aveva colpito già l'anno scorso in coppia con Boakye nella primavera del Genoa, e sta confermando le ottime impressioni quest'anno.
Milito va per i 33, ormai bisognerà mettersi l'anima in pace, il suo massimo l'ha passato da un po'.
Lo vedo per far rifiatare Pazzini, non può essere Diego il titolare ormai.
Fuxz
Indubbiamente, al di là del valore molto relativo dell'amichevole odierna, da settembre 2010, quindi da più di un anno, Diego Milito fa tantissima fatica ad incidere come faceva un tempo, tra un infortunio muscolare e l'altro.
Atleticamente non sembra proprio più potere tornare non dico ai livelli di Maggio 2010 (per circa 20 giorni il più forte giocatore del mondo), ma nemmeno a quelli di prima, sia all'Inter che al Genoa.
L'intelligenza calcistica rimane di livello superiore, così come altre cose legate alla tecnica pura, ma la rapidità, l'intensità e i movimenti fulminei da attaccante e cannoniere di razza, sembrano definitivamente persi.
Ovviamente, sono il primo ad augurarmi che così non sia e che prestissimo torni il Principe che tutti ricordiamo e che resterà per sempre impresso nella nostra memoria collettiva come autore supremo del miracolo del Triplete.
Il fatto è che ormai va per i 33, non credo ci si possa aspettare una improvvisa nuova giovinezza.
Può appunto alternarsi con il Pazzo, ma ormai lo vedo in panca.
Certo che disipiace.
Fuxz
@Capt.Cambiasso
con me, riguardo a Samuele, sfondi una porta aperta.Ip lo dicevo gia' l'anno scorso, e se proprio dovessi trovargli un difetto direi che a volte sbaglia le cose piu' facili, ma se mantiene questo score....
@Gimon
D'accordo con le tue impressioni.A me e' piCiuto Poli, ho visto un Maicon voglioso e bene anche Couti e Jonathan,solo lo vorrei cosi' .....concreti anche la domenica,ma questo era solo un allenamento e tutto va rapportato.
Non mi spiego il non impiego di Daniel, mentre Dunky ha dato forfait per un fastidio alla caviglia.
Ultima cosa, che suonera' come una bestemmia: per me, Benassi e' piu' forte di Lorenzo, e non e' un ridimensionare il secondo, ma a me Marco piace davvero molto per sicurezza, posizione, e' molto tecnico e ha dei 'tagli' fantastici.
@Anonimo cipo76
perche' non ce lo dici tu, chi marcava Bebeto?
Buona domenica anche a te "Anonimo"....
"Non basta il 2-2 contro la Guinea per consentire alla Nigeria l'accesso alla fase finale della Coppa d'Africa.
La nazionale di Obi, con questo pari rimediato ad Abuja, viene eliminata. Per il nerazzurro 90 minuti in campo".
Sarà... ma a me che, tra gennaio e febbraio 2012, Obi non sia impegnato lontano dall'Inter non dispiace manco un po'!!!
Ciao Luciano finalmente sono riuscito a risolvere i problemi di blog goloso,creando un account google.Un grazie anche a Gimon per il consiglio.Ragazzi volevo sapere inanzitutto dei Berretti come hanno giocato? Poi la primavera e soprattutto se qualche allievo ha giocato.
con a primavera ha giocato tutta la partita donkor (bene) poi alla mezzora del primo è entrato moreo (bene anche lui) e si è messo a giocare con pasa nei due d'avanti alla difesa perchè è uscito alborno e falasca è stata spostato terzino sinistro. poi a 15 dalla fine è entrato businaro a fare il centrale (è uscito bandini e donkor è andato in fascia). per lousada solo gli ultimi 5 minuti.
mel
dei ragazzi della primavera bene tutti
vojtus, bandini, longo di più
...........ma non è detto che ne capisca!!
mel
Qualcuno ha notizie della seconda partita della U19?
Grazie
Italia Svezia 1-1 . Gol di De Silvestri, In campo Pecorini e Bianchetti, non Crisetig, che aveva giocato per intero la prima partita. Mi pare che ancora una volta abbiamo subito il pareggio a pochissimo dal termine. Ora dobbiamo battere L'Azerbaigian e sperare di finire come miglior terza, a 4 punti. Ma sarà quasi impossibile
Mel, non fare il modestone, che non ti crede nessuno....
Grazie Luciano,speravo meglio,ora si fa dura.
@Olag
Purtropo nn ho visto la partita per questo lo chiesto visto ke erano rientrati dei giocatori dall'infortunio.
Era per sapere se erano già in forma tutto li.
cmq grazie ugualmente e dalla risposta credo di intuire
cmq mi accorgo che molti di voi sono di parte ma non è che spingendo uno o l'altro migliorino bisogna essere spesso obbiettivi
Se prendersi una pallonata addosso in un uscita vuol dire salvare una partita allora di calcio non ne capisco nulla buona serata
cipo76
@ cipo76
io invece credo che la partita tu l'abbia vista benissimo.
Io non ho visto quella della Primavera,e ho precisato che quello che riportavo mi era riferito da persone presenti al campo.
Se anche tu non l'hai vista, come puoi asserire che una pallonata che rimbalza addosso.. ecc. ecc.??
Proprio per evitare di essere di parte,ho sempre evitato di esprimere giudizi in postivo o in negativo su chi mi riguarda.
in questo senso, non mi sembra che il concetto di obbiettivita' ti appartenga, e comunque al fine di evitate polemiche future,ti sarei grato se vorrai indirizzare i tuoi quesiti imparziali, ad altri.
Grazie molte, e buona serata.
@ Olag
Mi spiace deluderti ma la partita non lo vista altrimenti non farei domande.
Riguardo la partita della primavera è stato riferito anke a me da un amico di Parma tutto li cmq nn mi piace polemizzare con nessuno ma amo il quieto vivere ,fa parte del mio carattere , odio le ingiustizie qualunque esse siamo mi scuso e nn accadeà sicuramente più buona notte a tutti cipo76
Comunque Obi è uscito al 72', non ha giocato 90'. Ho visto il primo tempo della Nigeria e ha giocato in mezzo, centrocampista centrale nel 442. MUntari centrocampista nel 451 del Ghana che ha dominato in Sudan: buona partita di Sulley, con Asamoah dell'Udinese, era il giocatore che pià appoggiava Asamoah Gyan, unica punta. Ha sbagliato, invero, pure un gol clamoroso, arrivando come rimorchio
per cipo76
visto che siamo in vena di sana polemica, posso dirvi che l'episodio della pallonata in faccia al portiere in uscita è successo nel secondo tempo.
non è l'episodio di cui ha riferito olag del primo tempo.
spero che sul sito del parma sulla loro web tv mettano al più presto una sintesi della partita.
mel
Purtroppo a causa del blocco del traffico non potrò andare a vedere Renate Inter,giovanissimi regionali, a Milano in via Graf.
Sarò quindi a Bresso, per la Berretti e nel pomeriggio a Bruzzano per i regionali B. Poi riferirò.
Non ho visto nessuna delle due partite di ieri (con Lugano e Parma), ma mi sembra veramente fuori luogo ogni polemica su match del genere. Guardiamo le partite ed esprimiamo il nostro parere, in piena onestà e con tutti i ragazzi nel cuore. Personalmente, ad esempio, ho nel cuore anche Alvarez, che secondo alcuni criticherei in eccesso. Ognuno dice quello che vede ed è bello confrontarsi con altri in modo costruttivo e sereno.
Ne approfitto per ribadire un mio concetto, anche se l'ho espresso più volte.
Nell'interesse dei ragazzi sarebbe bene (in generale, non sul blog che conta poco) non mettere eccessiva pressione su di loro, si dovrebbe aspettarli serenamente e con calma.
L'amichevole di ieri, come altre occasioni simili, è un'esperienza preziosa per i giovani coinvolti.
La formazione che era in campo, al momento in cui abbiamo subito due gol, aveva ben poco della squadra titolare. Stare a fare le pulci su chi marcava chi (ma l'Inter non gioca a zona, in difesa?) o chi attaccava chi, mi sembra veramente un esercizio scorretto.
Importante è l'esperienza che i giovani hanno fatto. Esperienza che comunque a me dice che tutti i giovani che non siano Pelè (quello vero) sono valutabili come "prodotto finito" (espressione orrenda ma penso che renda l'idea) non prima dei 23 anni. La storia di Obi è significativa per l'intrecci perverso di impazienze e stroncature.
Quando Obi segnò il gol della vittoria nel campionato allievi, alcuni lo volevano subito in prima squadra. Gli stessi che quando militava in Primavera, magari senza averlo visto, lo avevano stroncato. Poi, dopo un paio di spezzoni di partite, giù critiche perché non giocava in prima squadra stabilmente, al posto di "bolliti" come Zanetti Cambiasso, Deki, Motta o di "brocchi" come Muntari o Mariga.
Obi è cresciuto pian piano (mica tanto piano, alla fine), ha giocato (poco) quando era giusto e oggi è un componente a pieno titolo della rosa di prima squadra, nonché titolare fisso del centrocampo nigeriano.
A vent'anni. Mi sembra che sia stato gestito in modo perfetto. ma anche lui non deve credersi arrivato.
Solo così, fra un paio d'anni, a maturazione completata, potremo forse contare su un titolare fatto in casa e capace di incidere, non solo di tenere il ruolo.
La mia opinione personalissima e forse sbagliata è che non si può fare pressione sui ragazzi per ogni esclusione, per ogni sostituzione, per ogni promozione che tarda ad arrivare. Atteggiamento comprensibile ma che finisce per danneggiarli. Chi sta loro intorno dovrebbe invece rassicurarli, accrescerne l'autostima senza esaltarli, dar loro sicurezza e invitarli mettere in campo tutta la loro qualità per raggiungere il meglio prima possibile. E' solo lottando che si raggiungono gli obiettivi. Nel calcio come nella vita.
In questo momento sono molto impressionato dalle qualità di Benassi. Ma non mi sogno di volere che vada in prima squadra o che faccia il titolare in Primavera. Il mio augurio è che continui a lavorare con serietà, a proseguire, a sommare esperienze ai diversi livelli che via via gli vengono proposti. Con umiltà, sapendo aspettare il proprio momento. Cje probabilmente arriverà fra 3 anni (ne ha solo 17). Se arrivasse prima meglio. Ma non dovrà essere un'ossessione.
Un ultima cosa sulla questione Longo Dell'Agnello. Longo mi sta entusiasmando. Ma stiamo calmi: è un '92 che gioca contro '93, '94 e qualche volta '95. Lo scorso anno della con un anno in meno, giocava contro '90 - '91 e '92. Contro il Milan nella partita decisiva ha segnato un gol preso un palo, sbagliato di un soffio il gol qualificazione. Ma c'era. Anche se il filtro, davanti alla difesa, era fatto dal '90 Strasser.
E oggi a 18 anni Della è tra i titolari in serie B, non nella Primavera. Può essere che Longo faccia più strada. Lo vedremo fra 2-3 anni. Per ora io credo in un buon percorso per entrambi
Grazie per le precisazioni /informazioni, Carlo Pizzi. Mi piacerebbe se, dall'alto della tua conoscenza smisurata del calcio brasiliano, ci potessi dare qualche parere su giocatori come Juan, Manoel, Oscar e Henrique, di cui si parla, non so con quale attendibilità, a proposito di Inter e che sono meno conosciuti di un Casemiro o di un Lucas.
E poi vorrei farti un'altra domanda: secondo te come tipologia di giocatori, sono paragonabili Alvarez e Ganso (anche tenendo conto del costo diverso)?
Concordo in pieno con te Luciano,inoltre riguardo al discorso Obi e centrocampista io aggiungerei che è difficile,anzi veramente difficile che un giovane possa esplodere nel giro di due anni nel ruolo di centrocampista,Fabregas,Xavi,De Rossi e Cambiasso mi pare che abbiano fatto tutti i loro 4 anni nel professionismo incidendo poco per poi diventare titolari.
Obi è nel professionismo da 2 anni ed a parer mio sta facendo un buon percorso per diventare titolare,forse ci può mettere anche meno di 4 anni perchè ha la fortuna di allenarsi con Zanetti,Cambiasso e Stankovic(cioè roba che se tutti questi avessero tre anni in meno avremmo il centrocampo più forte d'Europa).
Luciano riguardo a Longo volevo chiederti se parlandoci qualche volta ti abbia detto a quale giocatore si ispira,secondo me ti direbbe Torres(lo ammetto,ho barato,l'ho visto nel suo profilo del faccialibro).
Ma è difficile in ogni ruolo. Lo dimostrano i fatti, se un giovane può essere un futuro titolare, sta con la prima squadra da subito senza fare giri strani. Quanti dei nostri giovani in prestito sono rientrati?
Balo, Obi e il primo Santon sono una prova abbastanza indicativa. Chi li vede tutti i giorni mi sembra non abbia sbagliato molte valutazioni. L'unico nodo per ora mi sembra Bardi, che però col suo ruolo è un'altra situazione.
Fuxz
Nel frattempo, quel ' disgraziato ' di Moratti, caccera' altri 40 mln per la societa', cosi', tanto per gradire, non sapeva dove metterli, e invece di investirli in qualche villa ad Antigua,o assicurarsi la gratitudine eterna da un battaglione di ventenni di sesso femminile, bisognose di aiuto, ha deciso di brutali li',per averne in cambio accuse di incapacità e di tirchieria.
Che sfiga avere un PRESiDENTE cosi''.
E per tenerci su il morale dobbiamo appendere che la nazionale vive grazie ai ladri, perche' loro, hanno sempre avuto piu' giocatori italiani .
Sarebbe interessante spiegare anche perché e' potuto accadere, specie nell'era Moggi, ma questo nessuno lo dice.
Vabbe', niente di nuovo, sotto il cielo roseo.
Inter Lecco Berretti 3-1
Inter Lecco allievi regionali 3-1
Più che giudizi Luciano, direi pensieri sparsi, consapevole che Non esistono né fuoriclasse (tranne eccezioni), né broccacci, ma che i buoni giocatori possono anche essere costruti, se esiste un progetto tecnico che li coinvolge.
Juan l'ho visto dal vivo ai Mondiali colombiani. Nonmi ha entusiasmato per senso della posizione e concentrazione (soprattutto), però ha un gran fisico ed è veloce, adesso sta giocando nell'Inter ma la squadra è abbastanza distanza dalle vette: ha la chance di rientrare (un poco) stasera, incontrando il Vasco: per chi è interessato la gara inizia alle 21 italiane.
Henrique, come forse già riferito, è sempre stato considerto un super attaccante a livello di settore giovanile, nel San Paolo. A me sembra che non sia migliorato rispetto ad un paio d'anni fa e, soprattutto, non si è ingrossato fisicamente ( nel Mondiale under 20 ha segnato tanto e giocato bene, ma giocava con pari età). Ha gran giuto della porta, questo indubbio.
Manoel è un centrale difensivo di grande stazza anche se non è altissimo. Non l'ho mai visto frequentare nazionali giovanili però un paio di anni fa giocò una grande copa san paulo junior (la più importante manifestazione di calcio giovanile in Brasile). L'atletico Paranaense di questo periodo è una squadraccia, quindi è diffiicle giudicarlo in questo contesto. ha sicuramente ottime qualità (e segna pure), però andrebbe testato almeno un po' a buon livello.
OScar per me è un super, visto giocare al Mondiale giovanile anche in mezzo al campo (ha velocità di gambe e di testa), questo super talento cresciuto nelle giovanili del San Paolo secondo me potrà essere uno che sposta ad alto livello, anche a breve. Ora è all'Inter.
Su Alvarez ammetto che, tra diversi amici e colleghi che ho giù in Argentina, non ho mai trovato così tanta differenza di giudizio. La maggior parte non è mai stat convinta, ma ci sono amici, e certo c'è gente competente, che me lo magnifica. Ho visto diverse volte giocare il Velez di Gareca (che tra l'altro fu il primo ad avere fiducia in Pastore, quando erano entrambi al Talleres) e Alvarez l'ho visto giocatore-arma tattica, entrare per cambiare l'inezia delle partite. Oggi, non mi pare prontissimo per l'Italia. Continuo a credere che sia ancora in fase di studio, circa il nostro calcio. L'investimento mi pare enorme (e sospetto) visti i chiari di luna del momento economico dell'Inter. E poi c'è la questione del ruolo: giocando un sistema tradizionale come quello di Ranieri non credo sia avvantaggiato. E' certamente un atipico, che a me sarebbe piaciuto vedere in un sistema atipico, dove poteva esaltare le sue letture originali. Mi insospettisce la presenza di un personaggio molto scomodo al suo fianco come Simonian. Ganso non avrà tanta mobilità, ma ha una visiione di gioco superiore, e anche in una gara anonima può mettere con facilità il giocatore davanti alla porta: ovvio che in qualche modo bisognerebbe proteggerlo, può piacere o meno un giocatore del genere ma la sua qualità non si discute e anche proiettato in un altro mondo, come quello europeo, almeno spunti di classe li mostrerebbe
Ringrazio Carlo "Pizzi", a nome di tutti gli amici del blog, per le preziosissime informazioni che ci ha fornito
intanto I '99 hanno sconfitto 3-1 la Tritium, in una partita tra le peggiori che ho visto giocare dai nostri, andati addirittura in svantaggio nel primo tempo.
Considerata anche la sconfitta dei giovanissimi nazionali a Bergamo, mi sa che la seconda parte del post, che Gimon credo stia per pubblicare, andrebbe rifatta.....
Più tardi il resoconto di Inter lecco berretti e qualche considerazione sulla partita dei giovanissimi regionali B (la squadra di Spaviero, per intenderci)
Ciao a tutti.
Mi unisco al ringraziamento di Luciano a Carlo Pizzigoni.
Per quel poco o nulla che conta, mi associo alle sue valutazioni negative su Juan, intermedie su Henrique e positive su Oscar, davvero molto forte, un "all-around" di centrocampo e attacco, sia pure prevalentemente di tipo offensivo.
Manoel invece l'ho visto pochissimo e non posso dire nulla.
Su Oscar, aggiungo solo che anche per lui, come per Alvarez con Simonian, la presenza di un procuratore molto scomodo come Giuliano Bertolucci, induce pensieri poco benevoli...
Ganso-Alvarez, oggi, è un paragone che ha poco senso, secondo me, pur considerando l'irritante lentezza di Paulo Henrique O Ganso.
Il brasiliano, da fermo, fa cose che Ricky ancora non ha mostrato nemmeno di saper immaginare...
Protetto dai "cagnacci" di centrocampo del Milan, Ganso farà bene, non benissimo forse, ma bene.
Luciano, è vero, ho letto della sconfitta dei giovanissimi nazionali a Bergamo, 1-0, contro l'Atalanta (come al solito!).
Tuttavia, l'allenatore Cerrone si è mostrato soddisfatto della prestazione e per nulla preoccupato. Meglio perderne una in più adesso e una in meno più in là, quando saremo ai play-off...
E' finalmente online, la seconda e ultima parte del punto di Luciano su questi primi due mesi di lavoro di tutto il settore giovanile nerazzurro.
Mi scuso con gli amici del blog per il ritardo nella pubblicazione, dovuto a piccoli problemi di natura "tecnica" tra me e Luciano nello scambio di informazioni.
Ho quindi preferito compattare le ultime due parti del post, inizialmente pensato per essere diviso in tre parti, in un'unica seconda parte conclusiva.
Ne risulta così un post particolarmente ricco di informazioni, ma che immagino soddisferà le curiosità di tutti i nostri amici appassionati di Inter e di settore giovanile.
A garanzia di qualità, come sempre, la competenza e la passione del nostro grande Luciano!
"Abuso" della presenza di Carlo Pizzigoni per chiedere informazioni su altri due giocatori brasiliani recentemente accostati all'Inter: Welinton del Flamengo e "Foguinho" del Cruzeiro.
Ringrazio in anticipo!
Io chiedo a te Federico dove hai tirato fuori sto Foguinho al Cruzeiro. Ma chi è? Mai visto giocare col Cruzeiro un tipo con quel nome in tutta la mia vita!
Posta un commento