Ritorna il calcio di vertice (preferisco questa espressione, perché il grande calcio spesso è quello dei ragazzi) e si presenta ancora un turno pieno di passione per gli innamorati dell’Inter, a tutti i livelli.
La partita con i sardi è presentata al meglio da una frase di Ranieri, in conferenza stampa, che fa giustizia di tanti pregiudizi: "I senatori? Sono quelli che devono cantare e portare la croce in questi momenti difficili. Se dovessi vedere che non ce la facciamo a venirne fuori, penserò che sia il momento di cambiare".
Questo è il punto chiave di chi vede i giocatori ogni giorno, in campo. Al momento devo affidarmi con continuità ai senatori. Non “devo” perché mi ricattano, ma perché sono la soluzione migliore, infatti sono tenuti a SACRIFICARSI.
"Se poi questa soluzione non desse i frutti sperati, nel giro delle prossime partite sino alla sosta, dovrei cambiare", dice sempre il mister.
Cambiare con chi? Promuovendo in prima squadra legioni di giovani? Non credo proprio.
Promuovendone in via sperimentale magari uno o due (Couti?, Alvarez?, Casta?), ma soprattutto integrando il gruppo storico con un paio almeno di rinforzi qualitativi. Ma per ora chi deve tirarci fuori da questa situazione è il gruppo storico, o almeno quello che resta, dopo la catena d’infortuni.
Prevedere la formazione anti Cagliari, dopo queste parole, potrebbe essere più facile. Potrebbe, perché come sempre nelle settimane di nazionali c'è da considerare la condizione di chi torna da quegli impegni e c'è da valutare la condizione (e il rischio di schierarli contemporaneamente) dei rientranti da infortuni. Intanto è venuto a mancare anche Lucio, a compensare alcuni rientri.
Scorrendo la lista dei convocati, abbiamo 6 difensori (considerando tale anche il capitano, che però potrebbe servire in mezzo) per 4 ruoli.
Quindi tutti e 6 dovrebbero far parte dei 18. La riserva, inizialmente, dovrebbe essere un centrale, con Zanetti o Faraoni a sinistra. E, dico la verità, la soluzione Faraoni mi incuriosirebbe.
Per arrivare a 18, si dovranno escludere due tra centrocampisti e attaccanti.
Centrocampisti veri ne abbiamo sei (sempre compreso il capitano): proprio tra questi, in teoria, si potrebbero individuare gli esclusi.
La logica astratta direbbe che gli esclusi devono essere invece due trequartisti: Alvarez, che tra l'altro è l'ultimo a essere tornato, e Wes, che a mio parere andrebbe preservato per la CL e comunque non rischiato dopo la “forzatura” in nazionale. Ma probabilmente non andrà così, perché nel caso dovremmo avere:
o un 4-4-2 (con Zanetti e Obi sugli esterni e due tra Cambiasso Motta Deki e Poli in mezzo: ma la fascia sinistra sarebbe un po' giovane...);
oppure un 4-3-1-2: in questo caso per il ruolo di trequartista avremmo disponibili Couti o Zarate. Ma con uno dei due in campo, un attaccante dovrebbe scalare a prendere il difensore esterno, in avvio di azione avversaria.
Alla fine la mia impressione è che Ranieri andrà sull'usato sicuro. Quindi:
JC (o Castellazzi)
Jonathan, Cordoba, Samuel, Zanetti
Deki, Motta, Cambiasso
Wes
Pazzini e Zarate
Quale che sia la squadra messa in campo, la vittoria è un obiettivo imprescindibile: non basterà per tenerci fuori dalle zone pericolose, ma d'altra parte anche solo un pari farebbe davvero precipitare una crisi dai risvolti imprevedibili.
L'altro argomento interessante toccato da Ranieri, a parte le considerazioni scontate sulla volontà di provarci (a rimontare), l'orgoglio del gruppo, ecc., secondo me è quello di Calciopoli.
Qui il mister mi è piaciuto, dico la verità, anche molto per essere un romano-romanista e un ex-juventino.
Calciopoli è stata una vergogna nazionale, è ora di chiudere con il passato definitivamente e di costruire una sana rivalità per il futuro. Come non condividere?
Andiamo, ragazzi: tutti a San Siro, mettendo da parte pre-giudizi, avversioni di tipo personale verso Tizio o verso Caio. Tutti a sostenere i ragazzi e il Mister, anche se dovesse iniziare male.
Serve che in questo periodo sia il pubblico a trascinare la squadra, e che lo stesso non vada invece a rimorchio. Per dire la verità, almeno la Nord sembra maturata. Gli schizzinosi sono altrove, sino ad ora.
La Primavera
Affronta, per la prima volta da capo classifica, il periodo clou di questa fase: il Chievo che scenderà a Bresso non sarà certo la squadra giovanilista e avventurosa che abbiamo visto in CI. In classifica la squadra veronese è messa benissimo e si giocherà tutte le sue carte. In particolare sono quasi certo che schiererà il bulgaro Kirilov e qualche altro atleta in orbita prima squadra.
Anche qui un risultato positivo è indispensabile, sia perché la classifica è corta, passano solo due, quindi serve come suol dirsi mettere fieno in cascina, distanziando un'avversaria diretta; sia perché un buon risultato ci porterebbe ad affrontare i difficilissimi match che ci attendono nelle varie competizioni con sicurezza e autostima accresciute.
Non conosco le convocazioni e dunque è difficile prevedere chi scenderà in campo. Mi pare di aver capito che a grandi linee ormai la formazione base sia individuata:
Tornaghi (in campionato)
Pecorini, Bianchetti, Kysela e Alborno
X, Crisetig e Duncan
Bessa, Longo e Vojtus
Dove, se X fosse Mella o Romanò (una volta recuperato) si potrebbe anche pensare a un 4-2-3-1.
Tuttavia il mister cambia sempre molto fino ad ora, e non giurerei che giocheranno questi uomini. In ogni caso c'è un gruppo validissimo di alternative che definire rincalzi sarebbe davvero ingeneroso. E poi aspettiamo sempre il ritorno alla grande di Galo.
Allievi Nazionali
Superato, con un po' di fortuna anche, l'ostacolo molto impegnativo di una forte Atalanta, gli allievi dovranno amministrare al meglio il tesoretto di punti di vantaggio acquisito sulle migliori.
Anche gli allieivi dovranno affrontare in questo periodo le avversarie più forti. L'Udinese ha ottenuto risultati alterni, perdendo partite sulla carta non impegnative, ma ottenendo qualche risultato a sorpresa.
A noi mancherà Tommy, bomber indiscusso; mentre alcuni giocatori devono recuperare la migliore condizione (penso a Donkor, allo stesso Canna, a Adamà che deve cominciare a dimostrare di poter essere anche efficace).
Personalmente sono dell'idea che questa squadra deve inserire un centrocampista di corsa in più e passare al 4-3-3 o al 4-3-1-2, per trovare un miglior equilibrio, ma ovviamente le mie sono opinioni da semplice tifoso.
Con tre centrocampisti e una delle due punte che si sacrifichi a tornare, potremmo avere un Mira finalmente in grado di esprimere la sua ispirazione calcistica. Ma Andy secondo me deve anche capire che la sua affermazione a altissimi livelli (tecnicamente possibile) passa attraverso un incremento non tanto della corsa in sé, quanto del ritmo, della continuità.
Chi gli dice questo, fosse anche l'allenatore, lo fa per il suo bene. Perché lui è un patrimonio dell'Inter e nessuno vuole che vada sprecato. Davanti potrebbe esserci anche il recupero di Jeremy, che può essere una carta importante.
Allievi Regionali
Gli allievi B sono impegnati a Livorno, contro una squadra che sulla carta non dovrebbe impensierire (è penultima). Però la nostra squadra sta subendo un progressivo smembramento, cui fino ad ora ha risposto in modo esemplare sul piano dei risultati e a volte anche del gioco.
Costa, Sciacca, Deme, Gaiola, Jeremy e ora forse anche Ponti sono spesso aggregati ai nazionali. Ma il gruppo è forte e ha comunque qualità. Considerato che gli innesti, rispetto allo scorso anno, sono stati ben pochi, aumenta il rimpianto per un titulo perso davvero malamente, alle finali di giugno.
Giovanissimi Nazionali
Giocheranno col Monza, squadra di metà classifica ma tradizionalmente ostica, per come si impegna contro di noi. Sono l'unica squadra, tra i più grandi, a non capeggiare la classifica: inseguono il Milan a tre punti.
Hanno vinto 8 partite su 9 e segnato 46 gol subendone uno. Paradossalmente quell'unico gol subito ha determinato l'unica sconfitta. Il Milan poi ha battuto l'Atalanta (che anche noi avevamo dominato, perdendo sull'unica occasione capitata agli orobici).
Ora dobbiamo solo vincere sempre e cercare poi l'impresa proprio contro un forte Milan (purtroppo si deve riconoscerlo). In modo da riappaiare in vetta le tre favorite.
E' difficile, ma i mezzi per riuscirci ci sono Soprattutto se la difesa confermerà la sua impermeabilità (e la straordinaria spinta offensiva di Dima), il centrocampo potrà contare oltre che sul leader De Micheli, sul motore Mel e in attacco Appiah si confermerà e il rientrante Bona ritroverà l'attitudine a violare in modo implacabile le porte avversarie.
Domani dovrebbe mancare Zonta per infortunio, ma disponiamo di numerose alternative valide.
Giovanissimi Regionali
Comandano la classifica con 10 vittorie su 10 e tre punti di vantaggio sul Milan e sei sull'Atalanta. Vanno a Trezzo, campo difficile, squadra ostica e tignosa, quarta in classifica.
Non so se avranno Mel, forse si, visto che sulla carta la loro partita è più impegnativa. Se giocano come sanno, hanno i mezzi per tornare con i tre punti e far vedere del bel gioco, efficace. Tra l'altro qui davvero si annunciano arrivi in gran quantità per il prossimo anno e gli attuali titolari sono impegnati a dimostrare sin da ora di essere tutti imprescindibili.
Probabilmente ci sarà da soffrire un po’ nel primo tempo, ma è auspicabile che alla lunga la nostra miglior qualità di gruppo emerga.
Giovanissimi Regionali B
Inseguono sempre l'Atalanta a un punto e sono forse l'unica nostra squadra che, pur disponendo di ottime individualità, appare effettivamente leggermente inferiore a una rivale. Ma l'inferiorità si colma con l'impegno e il lavoro.
I ragazzi di mister Bellinzaghi non dovrebbero faticare troppo contro il Renate. E’ importante, tuttavia, che, oltre ai tre punti, dimostrino progressi consistenti sulla strada di un gioco collettivo pratico ed efficace, capace anche di valorizzare le qualità straordinarie di alcuni.
La speranza ovviamente è che domenica sera ci siano solo relazioni e commenti entusiasti per un we di risultati positivi e di prestazioni convincenti.
Luciano
Nella foto, il nostro mister Claudio Ranieri. Sguardo fiero e massima concentrazione in lui. Inizia un periodo fitto di impegni che sarà davvero fondamentale per comprendere il senso reale di tutta la stagione nerazzurra. Forza ragazzi, forza mister. Forza Inter, sempre!
57 commenti:
Queste le formazioni di Inter-Chievo Primavera:
Inter (4-3-1-2): 1 Tornaghi; 2 Pecorini, 4 Kysela, 5 Bianchetti, 3 Alborno; 11 Duncan, 8 Benassi, 10 Crisetig; 6 Garritano; 9 Longo, 7 Terrani.
A disposizione: 12 Cincilla, 13 Galimberti, 14 Giannetti, 15 Mbaye, 16 Falasca, 17 Candido, 18 Mella.
Allenatore: Stramaccioni.
Chievo (4-3-3): 1 Coletta; 2 Montesor, 4 Zamparo, 5 Maccarone, 3 Solini; 11 Chiarello, 6 Burato, 8 Franco; 10 Kirilov, 9 Ekuban, 7 La Selva.
A disposizione: 12 Albertini, 13 Da Silva, 14 Fochesato, 15 Franchini, 16 Hernandez, 17 Oliboni, 18 Pedrocchi.
Allenatore: Nicolato.
Arbitro: Lanza di Nichelino.
Torna Galimberti, anche se solo in panca.
In campo Garritano e Terrani, al posto di Vojtus e Bessa, nemmeno in panchina (come mai, qualcuno sa niente?).
Arbitro di Nichelino... e a me viene un principio di orticaria, pensando a Pairetto...
Duccio
Espulso Tornaghi che prende la palla con le mani appena fuori area. Era una palla facilissima e non c'era nessun pericolo per il nostro portiere. Errore clamoroso di Tornaghi, ma arbitro troppo fiscale. Arbitro di Nichelino, dicevo prima...
Inter in dieci alla mezz'ora del primo tempo. Fuori Garritano e dentro Cincilla.
Partita già complicata e sofferta, adesso diventa molto difficile!!!
Bravo Tornaghi, un posto da fuoriquota davvero ben speso!!!
Duccio
ragazzi avete link da suggerirci??FRA
Io no Fra, mi dispiace.
Duccio
Quanto mi piace Samuele Longo, è bravo bravo, un leone in campo!!!
Giacomo "Interista" vero
Qualcuno spieghi a Monzani di IC che Alborno non "nasce" esterno sinistro basso, di difesa, ma alto, di centrocampo...
Duccio
Ancora 0 a 0?
secondo me Tornaghi l'ha presa sulla linea, forse con una parte della palla oltre, ma sicuramente non tutta la sfera era oltre la linea. E cmq, è un'espulsione sbagliata anche perchè, anche se l'avesse presa fuori area, non era stata fermata un'azione pericolosa del chievo, dunque doveva essere solo giallo.
L'arbitro è di Nichelino, Chris... l'ho già sottolineato tre volte!!!
Comunque Tornaghi ha fatto una sciocchezza grave.
Ancora 0-0, rischiamo poco o nulla finora.
In avanti facciamo quello che possiamo ma abbiamo disputato una buona gara, generosissima, nonostante l'inferiorità numerica. Meglio noi nel secondo tempo, in ogni caso.
Longo eccezionale, ma anche Pecorini, Benassi e Duncan, Alborno, Kysela mi sono piaciuti molto!!!
Mancano 2 minuti più recupero.
Rigore su Longo non concesso dall'uomo nero di Nichelino, proprio adesso...
Duccio
Da Silva all'ultimo secondo. Ha vinto il Chievo 1-0.
Per cercare di vincere nel finale, con il Chievo sulle gambe, ci siamo scoperti troppo e abbiamo finito con il perdere.
Sconfitta ingiusta, ma così è il calcio.
Tornaghi e l'uomo nero di Nichelino i colpevoli.
Bravi comunque i ragazzi, peccato!!!
Duccio
Ma porca zozza!!!!!!!!
Giacomo "Interista vero"
ma che cavolo! sconfitta assolutamente immeritata.
ringraziamo il concittadino di pairetto
Dopo Penno, Lanza. Due fenomeni da Nichelino. Uno ce lo siamo sorbito con la Fiorentina in C.I., l'altro oggi. Scarsi come pochi. Complimenti per il settore arbitrale... Nuovi fenomeni crescono!
Che poi oramai non ha nemmeno senso chiamarli uomini neri... bisognerebbe chiamarli in un altro modo, soprattutto quelli che vengono da Nichelino!!!
Duccio
Questo Da Silva del Chievo comunque il segno lo lascia sempre e spesso ci fa molto male!!! Comprarlo noi, no?!?!?!? ;)
Giacomo "Interista" vero
osservati specialissimi oggi Coutinho e Jonathan, entrambi nel loro ruolo preferito dal primo minuto...
primo tempo cosi' cosi', tutti da 6 a parte Ranocchia molto bravo, e Zanetti in grande condizione, Coutinho ha grande qualita' ma incide pochissimo, Zarate parte sempre benissimo ma non arriva mai, siamo anche sfigati eh, pero' il Cagliari dobbiamo batterlo, sembra una squadra molto modesta
Comunque al di là di ogni demerito nostro (e sono tanti, in questo inizio di stagione) va detto che non ce ne va bene una. Sneijder - ormai alla stregua di un T. Motta qualsiasi - si fa male continuamente, addirittura nel riscaldamento stavolta. Poi due traverse. Gioco deficiatario, sì, ma ciononostante avremmo meritato di essere sopra. Speriamo nel secondo tempo. PS: qualcuno dica a Zarate che, dopo il secondo dribbling, può anche passare la palla.
Sneijder e' senz'altro uno dei migliori centrocampisti del mondo, ma quest'anno stringe i denti per giocare in nazionale mentre in campionato e' spesso missing in action e non sta dando un contributo importante...
onestamente non credo sia motivatissimo, almeno non in campionato...
Poco gioco e pochissima fortuna.
Zanetti il migliore, per distacco.
Deki in difficoltà, Jonathan poco convinto, Zarate molto fumoso.
Bene Rano e Samuel.
Forza Inter, sempre!
madoonnaaaaaaaaaaaaaa che gooooooooollllll
Gol di Coutinho e buona prestazione di Alvarez.
Ci mancava l'ingresso con gol di Castaignos ed ero l'uomo più felice del mondo.
Secondo me su questi tre si gioca parte del nostro futuro.
E resto sempre più convinto che Wesley, miglior giocatore per distacco dell'Inter, davanti all'offerta dai 35 in su vada venduto.
Come dicevo l'altro giorno è sempre in bilico tra il giocare e non giocare.. eppure 88 minuti martedi in un'amichevole se li è fatti..
Faraoni ha fatto una cappella bestiale ma poi nei successivi 5 minuti mi ha proprio impressionato per personalita' e tecnica...
Alvarez ha grande tecnica ma si libera del pallone troppo tardi, deve svegliarsi
Ottima partita dei senatori, si vede che si son potuti preparare bene...
Se a marzo la zona champions dovesse essere troppo lontana magari concentrandoci sulla champions potremmo toglierci qualche soddisfazione..
@ Capt.Cambiasso
Oggi onestamente credo che sia improbabile ottenere piu' di 20-25 milioni per Sneijder, perche' chi lo compra deve anche pagargli lo stipendione...e comunque oggi come oggi con due trequartisti in rampa di lancio, Sneijder in questa squadra, con questo stipendio e con questa "presenza" e' un lusso a cui rinuncerei per arrivare a un Lucas o a un ambo Casemiro + M'Vila
Partite che conferma(le conferme vere dovranno venire in futuro)le mie aspettative su Cou ed Alvarez,quest'ultimo se fosse più veloce staremmo parlando di un giocatore eccezionale,un fuoriclasse assoluto.
Mentre conferma la mia valutazione negativa Jonathan,in fase di spinta gli preferisco di gran lunga Faraoni,difetto di Faraoni già mostrato più volte è la marcatura difensiva,deve migliorare assolutamente su questo aspetto perchè non può essere la riserva di Maicon con questa lacuna.
Bene poi il resto della squadra(ottima partita di Zanetti(un dio)Cambiasso e Ranocchia).
Malino Stankovic,vedremo entro qualche stttimana com'è Poli.
@carloblaksun
Per Lucas sì, considerate le differenti età.
Casemiro+M'Vila costerebbero troppo insieme(penso almeno 45-50mln) e inoltre non stravedo per Casemiro nonostante so che è molto stimato qua dentro.
Il mio sogno segreto è Mario Goetze.. però so che è già sul taccuino del mio messia Josè..
Grande Couti, sono molto contento per lui, anche se la strada per l'affermazione è lunga. Come al solito, bisogna guardare di più il campo e leggere meno i giornalai, specie prima di sparacchiare giudizi.
Per me ennesima dimostrazione che Jonathan è tranquillamente all'altezza di darci una mano. Non condivido questa mania del terzino che deve essere ala ad ogni singola azione, la prima cosa è la difesa. E io non ricordo un 1vs1 difensivo perso da Jonathan in tutta la stagione. La tecnica è buonissima, la corsa c'è, sa giocare a calcio con la squadra a differenza di Zarate, non so cosa dovrebbe fare di più. Attaccherà di più quando ne avrà la possibilità, quando la squadra sosterrà meglio la manovra, i mezzi non gli mancano, mi pare palese, ma sbaglierò.
Poi proprio non capisco perché dovrebbero essere loro a trascinare la squadra, e non i campioni che giocano con noi da anni. E vai di giudizi negativi.
bene per la vittoria della Brasilinter! non che abbiamo giocato divinamente, anzi, però l'importante era portare a casa i 3 punti.
Sono molto felice per il gol di Coutinho e per la buona prestazione di Alvarez (anche se sinceramente in diretta avevo condiviso pochissimo il cambio con Zarate).
Vittoria importante.
Gioco così così e alcuni giocatori molto sottotono.
Zanetti, migliore in campo con Coutinho a ruota.
Bene Ranocchia e Samuel. Gli altri sufficienti, più o meno, a parte Deki e Jonathan. Male Zarate, a mio parere. Attivo ma assolutamente inconcludente e avulso dai meccanismi di una squadra di calcio. Questo oggi. Altre volte ha fatto meglio, anche molto meglio. Può e deve fare di più.
Alvarez è un giocatore dall'atletismo bizzarro, ma ha piede raffinato... a me lascia molto perplesso, attualmente. Speriamo bene.
intanto oggi la Berretti ha vinto 1 a 0 a Casale. Magari qualcuno ci saprà dare qualche dettaglio in più.
Di questa rosa l'ultimo che cederei è Couti. Altro che cotechinho come lo chiamano i soliti masochinteristi. Un giocatore con questi colpi e questa velocità di ragionamento, io che frequento San Siro da una cinquantina d'anni, l'ho visto molto molto raramente. Certo, deve crescere fisicamente. Ma Giovinco, per fare solo un nome, alla sua età giocava nei Berretti della juve
No, ma sul serio, fatemi un favore, ditemi perché Jonathan ha meritato l'insufficienza oggi. Mi viene il dubbio di aver visto un'altra partita.
@Matteo: siamo al paradosso. Il terzino fino a prova contraria fa parte della linea dei difensori. Con Jona non passa nessuno, entra Fara e prendiamo gol per colpa sua (non sarò certo io a stigmatizzarlo per questo, sia chiaro). La fase offensiva è un "di più".
Tra l'altro a me è parso che quando Jona è stato coinvolto dai compagni, in quei frangenti abbiamo fatto vedere le cose migliori in attacco, anche grazie alla sua qualità che velocizzava una manovra altrimenti asfittica, vedi traversa del Pazzo.
Accostarlo a Deki che non ne ha azzeccata UNA in fase d'appoggio mi sembra incredibilmente ingeneroso.
E avrò visto un'altra partita, Guido... non te la prendere in questo modo, non mi sembra proprio il caso.
L!ho mica crocifisso io, Jonathan... ho trovato la sua partita insufficiente così come quella di Deki e di Zarate.
E anche di Alvarez, dal mio punto di vista.
Tutto qui, un'opinione e basta.
Tu l'hai vista diversamente la prestazione del brasiliano e va bene così, nessun problema.
Nello specifico, io ho trovato Jonathan molto timido, specie nel primo tempo, e un po' spaesato tatticamente.
Con Jona non passava nessuno perché nessuno c'era... secondo il mio punto di vista, s'intende.
In ogni caso, lui come tutti ha diritto di essere giudicato sulla base di più prestazioni e non su una singola partita.
Come mai negativa anche la partita di Alvarez?non mi è sembrato male a parte i soliti difetti.
Contento per l'esordio di Faraoni, anche se è costato il gol.
E su Couti la penso come Luciano, e sono contentissimo per il suo gol, vedremo se quest'anno potrà cominciare ad essere una valida alternativa.
Ciao
Fuxz
Uso un termine che ho letto in un commento precedente di Luciano: per i "masochinteristi" questa è una delle peggiori serate possibili: entra Alvarez e il gioco migliora, lo stesso argentino libera Coutinho per il goal, Jonathan, all'esordio dal primo minuto, ha tenuto bene... certo timido è stato timido ma ha fatto vedere che con un po' di confidenza in più può fare bene.
Dirigenza da licenziare tutta (soprattutto gli operatori di mercato!)!!!
Se fosse davvero stato possibile un ingresso di Casta con goal avrebbero vissuto una settimana pessima poveracci...
Be'... a parte avere sprecato tre azioni di contropiede in superiorità numerica e avere mostrato un approccio agonistico alla gara di dubbia efficacia, ha fatto una buona partita.
Ha saltato due volte l'uomo e ha recuperato un pallone nella nostra metà campo. Ha anche messo in area la palla su calcio piazzato per il gol di Thiago Motta.
Io continuo a preferire la velocità di pensiero e di esecuzione del diciannovenne Coutinho, ma il ventitreenne Alvarez ha sicuramente un piede sinistro vellutato... speriamo che con il tempo aggiunga il resto.
Sono il primo a fare il tifo per lui.
Sarei quindi un "masochinterista", Dino, perché ho giudicato negativamente le prove di stasera di Jonathan e di Alvarez?
Va bene, nessun problema. Grazie per la stima.
In ogni caso, a me sembra che Coutinho il gol se lo sia costruito da solo... affermare che Alvarez lo abbia "liberato", mi sembra una forzatura.
Punti di vista, ad ogni modo.
Nessun problema... masochisticamente ne prendo atto.
Si Gimon, ho appunto ricordato i "soliti" difetti di Alvarez, che hai giustamente fatto notare. Mi è sembrato però in netto miglioramento, sopratutto nella determinazione.
Poi se mi dici che preferisci Couti, sfondi una porta aperta, sopratutto stasera.
Ciao
Fuxz
Fuxz, colgo l'occasione del tuo commento per precisare, spero, il mio pensiero.
Io sono contentissimo per la vittoria, anzitutto.
Era fondamentale vincere, tutto il resto sono dettagli.
Sono molto felice, ma per nulla sorpreso (al contrario forse di qualche altro informatissimo tifoso e blogger...) della prova di Coutinho.
Jonathan l'ho visto molto bloccato, forse comprensibilmente.
Sono perplesso, ancora, rispetto ad Alvarez, ma lo aspetterò senza nessun problema.
Ha qualità, indubbiamente. Non so se ha il resto che occorre per giocare ad alto livello in Europa.
Io faccio il tifo per lui e spero che al più presto possa dimostrare di sì, che lui può giocate, eccome!
Gimon, sei il solito intertriste, sempre pronto a criticare...esulta una buona volta che ci siamo issati fuori dalla zona pericolosa, almeno per 24 ore...
a parte gli scherzi per me Jonathan da 6, idem Alvarez, buona la prova di Coutinho che pur essendo ancora inadeguato dal punto di vista fisico ha una velocità di controllo di balla che ho visto solo in Messi, Iniesta, Neymar e Xavi.
Mah Guido,credo che il nostro giudizio sulla prestazione di Jonathan si differenzia per un punto di vista soggettivo,quindi io tranquillamente rispetto il tuo giudizio,hai ragione che un terzino debba saper difendere bene,il mio giudizio è che Jonathan non mi da tanto l'aria di essere sicuro dietro ed inoltre in attacco deve fare molto di più per giocare nell'Inter.A me sembra che il quel di più non glie lo chiedo io ma i suoi compagni,per esempio in marcatura su di lui oggi c'era biondini,non proprio un velocista,e prova a puntarlo qualche volta.
Diverso discorso per Alvarez(e qui mi differenzio da Gimon,ma senza la minima voglia di creare polemica,anzi,vi dirò che mi piace conoscere punti di vista differenti dai miei)il quale riesce sempre a saltare un uomo ma solo che non ha ancora appreso i tempismi con il resto della squadra.Però vedi Guido(scusa se mi rivolgo di nuovo a te,ma giusto così per chiarire una mia idea sul calcio,ripeto che non c'è alcuna vena di polemica in quello che dico)un giocatore in attacco deve creare dei pericol ed Alvarez li crea Jonathan(ancora)no.
Comunque Jonathan non era certo al debutto dal primo minuto, come ha scritto qualcuno....secondo me prestazione da 6 in pagella, la sua. Benino Coutinho, che ha colpi fantastici e ogni tanto li mette in mostra ma, lo sappiamo, deve rinforzarsi a livello muscolare. Se mi dicessero di cedere lui per arrivare a Lucas direi "no grazie, vi dò Sneijder".
Secondo me andrebbe dato un po' di merito a Ranieri. Le sue scelte hanno cambiato l'inerzia della partita (ad essere onesti anche il gol irregolare di Motta). Sostituire all'intervallo Zarate, uno dei più vivi atleticamente fino ad allora, per Alvarez, con relativo cambio di modulo, poteva sembrare un azzardo ma così non è stato. Proprio col passaggio al 4-2-3-1 mi sarei aspettato di più da Jonathan. Magari è stata una scelta obbligata visto che da quel lato nella ripresa giocava Ricky e tamponava Motta, non certo un fulmine di guerra. E' vero che un terzino deve per prima cosa badare alla fase offensiva ma dare profondità di gioco, soprattutto in casa, soprattutto con squadre chiuse e soprattutto con quel modulo, è fondamentale. Lì è mancato un po'. Certo non si può dire che l'ambiente l'abbia aiutato come non si può dire che Stankovic, che era dal suo lato nel primo tempo, lo abbia supportato adeguatamente. Era solo alla seconda da titolare, non gettiamogli la croce addosso così come non la getterei a Faraoni, all'esordio assoluto in A. Fra l'altro io tutte queste colpe sul gol non ce le vedo. E' saltato in ritardo e si è fatto puntare troppo facilmente da Nainggolan, ok, ma quando ha portato il belga ad allargarsi sul destro (credo il suo piede più debole) 1)Motta non ha stretto concedendo il tiro a rete 2)la linea non è salita bene (l'ultimo era addirittura Stankovic a dx). Mi sembra che l'ex laziale abbia mostrato molta personalità. Progressi per Alvarez: buon impatto sul match anche se corsa e uso del destro sono ancora un optional. Si farà. Anche Cou sta iniziando a capire il calcio italiano. Per il resto testa e piedi sono sublimi. Zanetti come sempre unico.
In serata ho visto Fiorentina-Milan. Al di là dei nostri difetti di rosa, la differenza con le squadre che lottano per il titolo mi sembra che al momento si possa semplificare in due punti: 1)Milan, Napoli, Lazio e Udinese hanno integrato una base costruita l'anno scorso mentre noi siamo in pieno ricambio 2)ci manca il cambio di passo durante la partita, una costante di tutta la nostra annata. E' successo anche oggi dove nel primo tempo faticavamo a far ripartire velocemente l'azione. Solo Zarate con le sue azioni fumose e Cou giocando di prima riuscivamo a mettere un po' di bollicine ad una partita che il Cagliari aveva addormentato con 9-10 uomini dietro la linea della palla. Credo che possa esserci anche una componente psicologica in questo. Comunque sia, 3 punti servivano e 3 punti abbiamo preso. Sorridiamo e speriamo di risalire presto la china.
P.S.
Giusto per la cronaca, Montolivo e Kharja, almeno quelli visti contro il Milan, ci avrebbero fatto molto comodo. Mi ha fatto una grande impressione Nastasic. Anche su lui, mi sa, ci avevamo visto giusto.
AL82
bisogna capire principalmente una cosa su Jonathan: lui è la riserva di Maicon. E come tale non può essere forte come Maicon, quindi non possiamo aspettarci che faccia il Maicon della situazione. Negli ultimi anni abbiamo mai avuto una riserva di Maicon? No mai. Non c'è mai stato un terzino destro di riserva (Santon infatti ha quasi sempre giocato a sinistra), e quando mancava il brasiliano era Zanetti che cambiava ruolo. Quindi...piuttosto che niente, è meglio piuttosto.
Partita da 6 cmq per Jonathan, onesta, senza particolari note positive o negative.
Ovviamente non parlavo di te Gimon ;) Non mi sembri facente parte della categoria...
Mi riferivo a tutti i criticoni a prescindere di squadra, società e di tutta l'inter, di cui il mondo interista sembra pieno e che non si ritrova di certo in questo blog
E' vero: Jonathan ha giocato altre 2 partite da titolare. Il concetto non cambia comunque.
Grande Cou: sempre lucido,geniale; in un contesto più organizzato sarebbe sempre da sette in pagella. Giocatore da Baròa (visto che oramai la pietra di paragone è quella).
Mi è spiaciuto per l'errore di Faraoni, spero non ne risenta troppo e spero che il pubblico non inizi subito ad etichettarlo.
Ballardini ha subito tuonato contro l'inter (chissa perchè quando capita al Milan, nessun allenatore si lamenti).
Tra l'altro, forse il gol di Seedorf era regolare (dico forse, perchè a me pare che il replay venga sempre fermato un attimo prima che parta la palla; ma forse sono il solito complottista);
ma sentire che c'era un rigore netto su Pato mi sembra un'eresia: Pato, come spesso gli capita, è svenuto in area.
Il gonfio pato tra l'altro: muscoli ipertrofici, senza un filo di grasso, ma con viso lunare...
vedo streghe ovunque...
Figurati Gimon, non me la sono presa minimamente, solo che quando sento giudizi che non capisco da dove possano derivare chiedo lumi; e ho fatto bene perché adesso ho capito che sia per te che per Matteo (chiamami in causa tutte le volte che vuoi :D) è molto importante la fase offensiva del terzino. Più di quanto lo sia per me comunque.
Non è stato puntato con costanza certo, ma almeno due tre sequenze difensive le ricordo, ed è stato impeccabile. E' vero poi che non ha affondato sempre quando c'era spazio, ma come diceva qualcuno sopra, Stankovic non arrivava mai, e spesso si trovava da solo in un quarto di campo contro due-tre cagliaritani. Altre volte è stato ignorato liberissimo. Ci fosse stato Zanetti a fare l'interno dx avrebbe avuto qualcuno con cui giocare la fascia.
Scandaloso poi, a mio avviso, il comportamento di quella parte di San Siro che rumoreggiava ogni volta che prendeva palla; se non altro hanno applaudito l'uscita.
Così l'ho vista io, senza polemica alcuna, per carità.
Intanto oggi è "FURIA CAGLIARI". Noi abbiamo subito di tutto nelle prime 15 partite della stagione, ma non ricordo questa levata di scudi, se non per bacchettare Paolillo, chiaro.
Gimon, ti ho spedito il post sulla partita
IAO A TUTTI
finalmente ieri ho visto un inter INCORAGGIANTE... non abbiamo mai rischiato veramente e tutto sommato dovevamo vincere con uno scarto maggiore ma la sfiga con noi ci vede benissimo..
pazienza.ecco i miei voti:
j.c. SV
jonny 6,5 a me e' piacito non ha sbagliato quasi niente in difesa e si e' proposto(non e' maic)
samu 6,5
rano 6
zanetti 6 difende bene tranne nel goal nullo in fase di spinta..
deky 4 lo dico con la morte nel cuore
cambiasso 6
motta 6/7 migliore del centrocampo coi i suoi tempi..
couti 7 a me piace e merita di giocare...
zarate 5 sfigato e pasticcione...
pazzo 6
alvaretto 6.5 recupera palloni tecnicamente vale ma deve vedere qualche filmato di KAKA' x capire
obi 6
faraoni sv
FORZA INTER
Onestamente comincio a chiedermi che senso abbia avere in rosa Sneijder. Si fa male continuamente, in campo non dà affatto il contributo del 2010, è molto costoso, non è un trascinatore. Tanto vale darlo via secondo me, e coi soldi che si ricavano (e si risparmiano d'ingaggio) dalla sua cessione, assalto a un giovane "alla Lucas" o a chi per lui.
Boccata d'aria fresca ieri, alcune considerazioni:
Alvarez: l'ho visto in crescita. Più convinto nei propri mezzi, più "resistente", ha perso molti meno palloni ma soprattutto mi è sembrato spesso pericoloso.
Coutinho: bella partita, forse un pò meglio nel 2° tempo quando partiva dalla sx per accentrarsi. Il suo gioco di prima confonderebbe qualsiasi avversario.
Secondo voi, in mancanza di Snejider non dovrebbe qualche volta tenere un pò più palla?..le qualità ce le ha.
Molto interessante cmq la formazione con i 2 trequartisti. Voi come li vedreste Coutinho e Sneijder assieme? Perderemmo troppo equilibrio?
Ultima cosa. Sbaglio o è la prima partita che vinciamo con così tante riserve "non pronte" in campo? Certo era il cagliari..però vincere fa sempre bene.
Anteprima assoluta per il blog e i suoi lettori.
Bando sr messaggia da livorno: Livorno - Inter 0 a 1.
Gol di Golia a quindici dalla fine. Partita tosta contro una squadra molto motivata davanti proprio pubblico. Comunque i nostri giovani allievi sempre con pallino del gioco in mano.
Risultato un poco stretto e vittoria meritata complessivamente.
Bando sr
Grande Bando Sr!
Grazie davvero, sei eccezionale... come i tuoi due pargoli!
Intanto, ho appena pubblicato il post di Luciano su Inter-Cagliari di ieri.
Masochinteristi unitevi... ahahahah :-)
Mi permetto di dire la mia su Sneijder.
Premesso che fisicamente non è mai stato iper-affidabile (perfino l'anno dell'ahimè triplete è stato in dubbio praticamente alla vigilia di ogni partita decisiva), in questo caso però la colpa è del ct olandese.
Se non sbaglio aveva avuto un problema alla vigilia del secondo match amichevole, ma dopo aver eseguito i test strumentali del caso non avevano trovato problemi. Alla fine lo ha fatto giocare 80 e passa minuti.
Non credo sia un cosa la coincidenza tra tutto questo e il suo infortunio.
Francamente le nazionali hanno stancato, con questi ct arroganti che pensano solo al proprio interesse non considerando che per una-due amichevoli del cavolo rischiano di lasciare una squadra di club senza un giocatore per mesi.
Nel nostro caso ha fatto giocare Van Bommel titolare per 90 minuti in entrambi i match, giocatore ultratrenne che non credo abbia bisogno di un'amichevole per trovare il suo posto in campo o l'affiatamento coi compagni.
Tutto ciò è intollerabile. I club devono iniziare a chiedere indennizzi molto più alti di quelli previsti attualmente, ci sono in ballo decine di milioni di euro quando si parla di un club come il Milan, l'Inter o un qualsiasi top club europeo. L'assenza di un giocatore chiave può voler dire perdere una posizione a fine stagione, non qualificarsi al turno successivo in Champions, vedere svalutare il valore di un giocatore.
Ancora una vittoria per gli allievi A ad udine per 3 a 1 sotto di ungoal come al solito poi goal di More su rigore Donkor e bertolino.
Finalmente cambio modulo 433 con Andy esterno ma che si accentrava molto.Buona partita visto gli ultimi standard.
Posta un commento