La partita di domani sarà davvero fondamentale per il nostro futuro. Forse è davvero l'ultima occasione per raddrizzare una stagione nata in modo molto negativo.
Partiamo dalle scelte più probabili per ridurre da 20 a 18 i giocatori utilizzabili. Dovrebbero restare fuori (a meno di ulteriori defezioni) Ricky, a cui porgo i miei complimenti, e Lorenzo (immagino che con la moria di difensori Faraoni resti nel gruppo).
L'ultima occasione per due motivi: una vittoria ci darebbe in pratica la qualificazione per il prosieguo della CL; e di conseguenza ci permetterebbe di concentrarci sul campionato, in questi due mesi scarsi che ci separano dalla pausa invernale, quando – si spera – qualche rinforzo idoneo contribuirà ulteriormente al rilancio.
Da qui a gennaio è necessario infatti, oltre a qualificarsi in CL, uscire almeno dai bassifondi della classifica, per poi provare la risalita.
Essere costretti fino a gennaio a far giocare sempre i pochi giocatori disponibili, domenica e mercoledì, sani o in via di guarigione o mezzo acciaccati. Essere costretti a farli giocare senza adeguati allenamenti e prove di gioco collettivo, sarebbe davvero un rischio enorme.
E infatti, se dovessimo giocare ancora due partite di CL alla morte, credo che la situazione generale non potrebbe certo migliorare.
Una vittoria renderebbe invece vicina la qualificazione: perché la stessa tornasse in discussione bisognerebbe infatti che noi perdessimo le ultime due partite e che il Lille non facesse più punti (anche solo un pari sarebbero due punti sottratti a un nostro avversario).
Due eventi difficili, anche se purtroppo non impossibili.
Se domani le nostre avversarie pareggiassero, con 5 punti contro 9 dovrebbero poi vincere tutte le 4 partite che restano loro, per eliminarci. Se una delle due vincesse, l’altra resterebbe a 4 punti e sarebbe pure obbligata a vincerle entrambe. A quel punto però un pareggio tra le due prime in classifica potrebbe qualificarle entrambe.
Insomma, la vittoria costituirebbe un bel passo avanti, anche perché col trascorrere del tempo è sperabile che la nostra rosa sia più completa (col recupero di alcuni giocatori) e la condizione fisica migliori, come anche l’adattamento agli schemi voluti dal Mister.
Detto questo, prima di parlare della conferenza del Mister e di discutere sulla possibile formazione, consentitemi una digressione sull’intervista a Milito. Dileggiato perché assicura di sentirsi bene fisicamente e quindi si dichiara convinto di ritrovare la brillantezza che prelude ai gol, il Principe risponde anche agli attacchi rivoltigli non solo dai nemici ma, come purtroppo è consuetudine dei tifosi interisti, anche dai propri sostenitori. Che arrivano a chiedergli, un po’ ingenuamente, di rinunciare a parte dello stipendio visto che non lo merita.
Qui davvero mi stupisco e chiedo scusa.
Poiché in generale penso che uno consigli a un altro quello che lui sarebbe pronto a fare, scopro che viviamo in un paese meraviglioso, dove il medico che non è bravo è pronto a restituire parte della retribuzione, dove l’insegnante che non insegna bene, nonostante la sua volontà, è pronto ad auto-decurtarsi lo stipendio, dove tutti i dirigenti d’azienda con bilanci negativi restituiscono i soldi avuti per contratto.
Io non me ne ero accorto, ma vivo in un Paese fantastico.
In realtà, Milito ha dato una lezione di comportamento professionale, ricordandoci quello che tendiamo a dimenticare: il calcio è passione e sentimento per noi. Professione per i protagonisti, che si collocano sul mercato cercando di ottenere le condizioni migliori. Non mi piace parlare di cifre che non conosco, ma se fosse vero che Wes prende 8.5 milioni, trovo giusto che Milito, dopo aver avuto un ruolo ancora più decisivo nei trionfi, ne abbia chiesti 5.
Dice di aver sbagliato i tempi, ma sa benissimo che non è così. Quello era il momento più adatto per esternare e in qualche modo forzare il datore di lavoro ad accettare di trattare l’aumento. Come faremmo tutti noi, per esempio all’indomani di una serie di successi personali ottenuti per l’azienda.
So che questi ragionamenti, come il non unirsi al gruppo dei massacratori di dirigenza e proprietà, sono molto impopolari. Accodarsi al coro vociante di chi pretende soddisfazione e anzi, magari stimolarlo, sarebbe molto più redditizio, per quanto riguarda l’espansione del blog.
Ma a me la verità pare diversa e provo comunque a dirla. Sapendo sempre che è la mia verità.
La conferenza di Ranieri
Sulla conferenza di Ranieri, partirei da un dato per cui sostanzialmente concordo con altri interventi espressi sui vari blog: molte delle domande poste, appaiono sinceramente almeno retoriche.
Come si fa a chiedergli che ne pensa di Hazard? E’ mai possibile che risponda: “Non mi piace molto”?
E sul Lille, che deve dire, se non che lo aspetta con fiducia, ma anche con molto rispetto?
Più interessante la domanda sulle critiche a Casta, Alvarez e Jona. Chiaro che anche qui non poteva dirne male. Ma la difesa è apparsa vibrante e anche convincente. Non ci si spinge a parlare di futuri campioni se non ci si crede.
Io stesso, che credo nei mezzi di Casta, ma in prospettiva di almeno due anni, credo a un discreto Jona (una buona riserva. A proposito, dove sono tutti quelli che lamentavano la cattiva composizione della rosa, per i troppi terzini? Domani dovremo giocare con una riserva e/o con uno che si ritiene un centrale o un altro che ha sempre giocato, quest’anno, da mediano) e ho forti dubbi sull’adattabilità di Alvarez, io stesso, dicevo, dopo aver sentito le sue dichiarazioni, ho più fiducia nel trio.
Una frasetta pronunciata dal mister, per altro non chiarissima, ha scatenato anche la soddisfazione di chi ha visto errori tattici macroscopici nel confronto con la juve. Personalmente credo che un piccolo errore ci sia stato (schierando Casta invece di Zarate dall’inizio avremmo fatto un atto di umiltà, ma avremmo tenuto la difesa più coperta e forse un gol lo avremmo fatto comunque, finché la squadra era al suo top. Poi ci sarebbe stato il secondo tempo per difenderlo).
Forse. Perché non c’è controprova, non dimentichiamolo mai quando argomentiamo su cosa si sarebbe dovuto fare.
Il mister è poi stato bravissimo, a mio parere, quando a proposito di Mou e di Benny ha fatto muro, cercando di isolare se stesso e la squadra dalle polemiche: “Io mi occupo della realtà attuale, di quelli che ci sono”.
Sul mercato penso che abbia opportunamente eluso la risposta: sono convinto che abbia ben chiare le deficienze più gravi e che abbia dato alla società le indicazioni relative...
Mi ha confortato, anche se non poteva dire altro, la sua valutazione del gruppo: mentalmente forte, sereno, lavora con spirito di sacrificio ed entusiasmo. Certo, non poteva dire che Zanetti e Cambiasso sono mafiosi e lo condizionano; che c'è una guerra tremenda di giovani contro vecchi e viceversa, e altre amenità che si leggono sempre più spesso.
Infine sulla formazione di domani non ha dato nessuna indicazione (come è comprensibile), al punto da tenere in sospeso anche la presenza di Wes.
Possibile formazione e atteggiamento tattico
Ormai si è capito che io sono per la prudenza, intesa come ricerca prima di tutto del necessario equilibrio.
Non esporsi avventatamente a incursioni devastanti degli avversari può essere la condizione per riuscire alla fine portare a casa il risultato.
Tanto più quando non stai benissimo, hai alcuni giocatori semi infortunati e altri al rientro da infortuni importanti e sei in una condizione fisica per cui diversi giocatori non tengono i 90 minuti.
Situazione per cui trovarsi a dover recuperare un risultato nel finale potrebbe essere davvero pericoloso, come si è visto con la juve.
Partiamo dai giocatori sicuri, che poi sono sicuri relativamente perché alcuni di loro risultano pieni di acciacchi:
Castellazzi in porta;
Lucio centrale e Chivu terzino sinistro;
Motta centrale con Cambiasso a sinistra, a centrocampo;
Wes Trequartista e, se sta bene, il Pazzo punta.
Sono sette giocatori. Mancano un terzino destro e un centrale difensivo, un mediano, e una punta.
Soluzioni disponibili:
Terzino destro: Jona o Zanetti;
Centrale difensivo: Rano o Samuel;
Laterale: Zanetti o Obi o Deki;
Punta: Zarate o Milito.
Partirei proprio dall’attacco. E già l’intervento di Gimon funziona da stimolo. Io, infatti, senza certezze, opterei per la soluzione Milito-Pazzini. Per due motivi. Il primo è che i due meglio che Zarate possono assumersi il compito, a turno, di allargarsi a contrastare il terzino avversario della propria fascia, al momento della sua ripartenza.
Tra l’altro se il Pazzo è ovviamente negato a cercare il fondo per servire il compagno, un Milito in condizione decente lo sa fare benissimo: sa rientrare e non dà all’avversario sicurezza; può mettere la palla indietro o può andare al tiro.
Il secondo motivo è quello per cui, a mio parere Zarate può essere una buona carta da giocare a partita in corso, perché entrando fresco può spendersi al massimo in un periodo ridotto.
Sono ipotesi fatte dal di fuori e tra l’altro essendo all’oscuro delle condizioni di salute reali non solo del Pazzo, ma anche di Wes.
Per il laterale di centrocampo, scarterei almeno inizialmente Deki, le cui condizioni di forma, sempre dal di fuori, mi sembrano scadenti.
A questo punto come mediano sceglierei Obi, almeno per un’ora, perché garantisce corsa, anche se relativi senso tattico e capacità d’incontrista, e permetterebbe altresì di portare Zanetti terzino.
Se Jona al momento desse affidamento, infatti, qualche minuto l’avrebbe già giocato, io penso. Magari preservando un po’ Maicon che così non si sarebbe rotto.
E’ anche vero però che Zanetti mediano garantirebbe maggiore copertura, anche in considerazione che il vertice basso del centrocampo sarà costituito da Motta, non solo poco incontrista e alquanto lento, ma anche reduce dall’ennesimo infortunio.
Perciò, sia pure malvolentieri, alla fine sceglierei Zanetti mediano e Jona terzino.
L’ipotesi Faraoni invece personalmente non la scarterei solo per un’eventuale ma non augurabile sostituzione di Wes, a un certo punto della partita, passando dal rombo al 442, con Fara esterno di centrocampo. Fara terzino, infatti, mi sembrerebbe un rischio eccessivo.
Per il centrale di difesa leggera preferenza a Ranocchia, ma come dice Gimon, tutto dipende dalle condizioni di forma, che noi non conosciamo.
In ogni caso comunque l’undici che scenderà in campo sarà ben lontano dal nostro top e una squadra non fortissima dietro, ma vivace e aggressiva in attacco, come quella francese, potrà davvero metterci in difficoltà.
Ancora una volta ragionevolmente Ranieri ci mette sull’avviso: il Lille non perde in trasferta da molto tempo.
Sono convinto che le armi decisive per provare a spuntarla, aldilà della qualità dei singoli, saranno proprio due: l’orgoglio smisurato dei nostri senatori e l’equilibrio, la serenità, il buon senso che sa esprimere il nostro Mister.
Ranieri non è il leader che può condurre a traguardi meravigliosi. Non è Mou e non è neppure Villas Boas o altri simili. Ma è un uomo che può tentare di gestire l’emergenza, con tanta professionalità.
Luciano
Nella foto, Claudio Ranieri durante la conferenza stampa di presentazione di Inter-Lille. Siamo tutti nella stessa barca, Mister... noi non abbandoniamo perchè tira aria di tempesta. Noi vogliamo uscirne fuori, certo, ma siamo con la squadra, sempre.
95 commenti:
Ottima analisi, molto realistica di Luciano, di cui condivido le idee sulla formazione.
Oggi mi va benissimo un pareggio, viste le condizioni in cui siamo
Su Milito solo un appunto: era stato lui stesso, qualche mese fa, a dire che il suo contratto non sarebbe mai stato un problema per l'Inter...il giorno in cui non fosse stato piu' all'altezza avrebbe risolto tale contratto e sarebbe tornato al Genoa. Vedremo se manterra' la parola data.
Ma quando te l'ha detto, carlobs?
Guarsa, carlo, questa volta sono serio. Forse non mi sono spiegato bene. Io, al netto di tutte le incognite sullo stato di salute e la condizione di forma, preferirei Milito a Zarate almeno inizialmente, non per provare a pareggiare, ma per provare a vincere. Perché vincere questa partita, per me è fondamentale. Vincendola potremmo dedicare maggior attenzione al campionato.
Il mio ragionamento è questo: se entriamo in campo con un buco sulla fascia sinistra, gli attaccanti del Lille (alcuni rapidissimi e dotati di buona tecnica) ci possono sorprendere. Se Milito, almeno sino a metà campo, presidia quella fascia, la squadra resta compatta ed è più facile che la difesa non venga sorpresa. La mia speranza infatti è che prima o poi un gol lo si faccia. Anche se l'assenza di Maicon e le non buone condizioni di Wes, costituiscono un notevole limite del potenziale offensivo
intanto ringrazio Luca per le ottime informazioni fornite nell'ultimo intervento del post precedente, sulle prove dei nostri giovani in prestito
Giusto una info in più.
"Se Jona al momento desse affidamento, infatti, qualche minuto l’avrebbe già giocato, io penso. Magari preservando un po’ Maicon che così non si sarebbe rotto".
Dalla conferenza stampa di Ranieri si capisce che, visto l'impossibilità ad allenarsi con continuità, si è scelto di utilizzare le pertite come allenamento per Maicon. Riconoscendo anche che forse si è esagerato nell'utilizzo. Ma la controprova è da dimostrare. Come è da dimostrare che Jona sia pronto per giocare una partita come quella di questa sera.
Confermato per questo pomeriggio l'orario delle 14.30. La partita sarà trasmessa da SporkItalia ma alle 16 in differita.
Grazie, MarcoB. Sono d'accordo anche sulla tua precisazionea proposito di Jona
Sono molto curioso di vedere la formazione che Strama metterà in campo oggi. Purtroppo non sappiamo l'elenco dei convocati, dal quale qualcosa si potrebbe cercare di capire. Considero questo incontro molto importante, vista la forza della viola. probabilmente è il test definitvo in vista della partita qualificazione con il Tottenham, anche se oggi mancherà Lorenzo, per altro ben sostituito, credo, da Benassi.
Ormai devo proprio evitare di andare a farmi un giro su altri blog: le mie coronarie sono troppo a rischio: il linciaggio contro Zanetti e Cambiasso ha raggiunto punte intollerabili. Perché sino ad ora sono stati senza dubbio i due punti di forza della squadra (si potrebbe ironizzare dicendo che questo spiega la situazione in classifica, ma l'ironia non toglie che prima sarebbero da eliminare tutti gli altri....). lo dimostra il fatto che con ben due allenatori alternatisi, che tra l'altro hanno visioni tattiche e utilizzano schemi opposti, sono gli unici due sempre presenti.
Ah, già è perché fanno ricatti mafiosi....
Non bastasse questo, in un momento decisivo perché la stagione non venga compromessa, dopo aver delegittimato il presidente, il direttore sportivo, il direttore commerciale, il medico e il magazziniere si delegittima già l'allenatore, che sta facendo davvero del suo meglio e che comunque ha passato una carriera alla Roma, alla juve, al Chelsea, al Valencia, ecc. Non al Meda, all'Oltrepo, al lecco e, ciliegina sulla torta, al varese. E non è un giovinetto eh, visto che allena da qualche decennio.
Magari verrà davvero uno con questa anzianità e questo curriculum e farà bene. Chi lo sa. certo, anticipazione per anticipazione, preferivo quella di Guardiola (che pure non amo).
No, Luciano, giocano sempre perché Motta e' costantemente rotto, Deki e' da un punto di vista fisico un ex giocatore e Poli e' stato acquistato infortunato. Altrimenti non so se avrebbero giocato sempre.
buon giorno a tutti,credo che la partita della primavera oggi verrà trasmessa in differita alle ore 16.00 su sportitalia....
Ho letto un pò di notizie sul calcio estero,beh...penso che se non ci fosse uno come Balotelli bisognerebbe inventarlo,poi non so se tutto quello che si legge è vero,però ci sono dei precedenti diciamo interessanti sul personaggio in questione,a me sinceramente fa un casino ridere...
intanto una bruttissima notizia. galimberti neppure convocato per la partita di oggi. Mi sa che ormai si va a una rottura seria. credo di poter esprimere a nome di tutto il blog completa solidarietà a jacopo, il cui valore non può essere messo in discussione
Guarda, rivelino, in tutta amicizia secondo me dici una cosa non vera. Ci sono state diverse giornate in cui erano a disposizione Motta, Cambiasso, Zanetti, Obi e Deki. Uno poteva benissimo riposare. il fatto è che chi allena la squadra sa che sono indispensabili.
Poi che per il prossimo anno si debba pensare a delle sotituzioni (mantendo i nostri leader in organico) sono d'accordo anch'io. Anche a gennaio se fosse possibile arrivare a uno davvero forte...
Galo non convocato?Spero che sia per un infortunio(anche se è triste dirlo)in caso contrario mi dispiacerebbe veramente tanto per il padre ma anche per il figlio che tra l'altro è il centrale di difesa più forte di questa primavera,proprio non capisco questa scelta,che notizie hai a riguardo Luciano?
Non è un infortunio. Sta benissimo.
Formazione anti-viola
Ciniclla
Bandini kysela bianchetti Pecorini
Benassi Duncan Ibrahima
Bessa
Monachello Longo
Intanto la viola sembra che faccia giocare diversi giocatori di serie A
Rettifico la mia news, partita primavera alle 14.30 su sportitalia 2...FRA
Intanto dal comunicato ufficiale del Milan si evince che Antonio Cassano aveva un lieve difetto congenito al cuore, che ha causato l'ischemia. Ora si opererà (è un'operazione relativamente semplice e breve) e in qualche mese dovrebbe tornare all'attività fisica.
Forza Antonio.
Bene per Fantantonio, sono contento.
ora vado a Sesto. Ci sentiamo poi per il report
Credo che oggi Galimberti sarebbe partito titolare se il Mister avesse continuato a ruotare i centrali difensivi. E' vero che ha giocato meno degli altri 2 centrali ma perche' si e' giunti ad un punto di rottura ? Credo che i 3 centrali siano molti forti ( Kysela e Bianchetti forti della scorsa grande stagione, Galimberti pronto al grande salto ) quindi sia difficile scegliere il migliore. Speriamo tutto si risolva x il meglio ! Non e' che un altro giovane dopo Fossati, De Sole ... se ne va al Milan ?! Saluti Andrea
ma com'è che ranieri non si può criticare perchè ne sa più di noi, di sicuro mette la miglior formazione possibile, se sceglie quei giocatori è perchè li vede tutta la settimana ecc ecc... e invece stramaccioni sì, solo perchè non fa giocare il figlio di un amico?
Dispiace per Galo, speriamo che sia una frattura ricomponibile.
@ Paulo: qui Stramaccioni ha praticamente l'unanimità dei consensi...così come tutti riconosciamo il valore di Galo e così com'è naturale che, nei suoi confornti, cia sia una sensibilità particolare da parte degli utenti di questo sito. Detto questo, ritengo che sino ad oggi non fosse stato gestito male (anche se qualcuno potrà non essere d'accordo), anzi (ovviamente non sono a conoscenza di cosa sia successo...se siano scelte meramente tecniche o se ci siano problemi contrattuali e/o comportamentali). Spero comunque che si sia alla presenza di qualcosa di ricomponibile, che magari potrà tornare utile nel processo di crescita del ragazzo e non danneggiare l'Inter.
Formazione interessante ed inedita: contento per l'esordio dal 1' di Ibra e Monachello...probabilmente il mister ha voluto privilegiare la fisicità (anche nei '94, ad eccezione del Bando) per affrontare una squadra motlo fisica, che ha alcuni giocatori giovanissimi (portiere del '95) ed alcuni al limite d'età (Salifu e Camproese '92 con diverse esperienze tra i pro, Babacar ed addirittura il '91 Acosty)
Fiorentina con Camporese,Babacar e Salifu..è tostissima.
Mbaye è Ibrahima?
Ciao a tutti!
Ho potuto vedere la gara solo in TV.
Bella partita contro una squadra fortissima che schierava giocatori con diverse esperienze in prima squadra e in serie A.
Camporese, Babacar, Salifu, Acosty... e noi giocavamo con tanti '94.
Bravi i ragazzi, davvero bravi!
Grandissima prestazione difensiva e dimostrazione di enorme intelligenza tattica dei ragazzi di Strama negli ultimi quindici minuti quando abbiamo dovuto giocare in dieci per l'uscita di Longo, causa infortunio per un pestone subito in area (era rigore netto, secondo me!), con i cambi per l'Inter già esauriti.
Qualificazione comunque aperta, ce la giocheremo il 23 in casa della Fiorentina. In undici contro undici tutta la partita, speriamo.
Luciano, se potrà, farà poi un report completo con le sue impressioni "live" sulla partita e sulle singole prestazioni dei ragazzi.
Su Galimberti, cosa dire... Luciano ha già detto tutto.
Situazione seria e lo so per certo. Speriamo che ci siano ancora dei margini per ricucire il tutto. Io, da tifoso, posso solo augurarmi che possa essere così.
Tankian, sì, Mbaye è Ibrahima.
Esprimo poi la mia felicità per le notizie ufficiali provenienti dal Policlinico di Milano sulla reale situazione clinica di Antonio Cassano.
Dai Fantantonio, forza... ti aspettiamo tutti in campo al più presto!
Ed eccoci a Paulo e alle sue osservazioni, legittime per carità, ma totalmente infondate, credo di potere dire.
Allora... anzitutto, caro Paulo, qui su questo blog Ranieri si può criticare, se ciò viene fatto con modi e toni adeguati, tutte le volte che lo si ritiene opportuno.
Ciò vale anche per i giocatori, i dirigenti e la proprietà, ovviamente.
Sempre avendo come riferimento assoluto il fatto che noi qui siamo solo tifosi e appassionati dell'Inter.
Ciò premesso, gli argomenti che privilegiamo su questo blog sono altri, semplicemente perché ci appassionano di più, come ho già scritto diverse volte.
In secondo luogo, Stramaccioni così come Ranieri o chiunque altro, può anche lui essere criticato su questo blog per delle scelte che si ritengono sbagliate o inopportune.
Questo a prescindere dai rapporti di amicizia che possono legare Luciano o me ad alcuni genitori o ai ragazzi stessi.
Qui si fa il tifo dichiarato per Galimberti, perché è un ragazzo dal grande valore come calciatore (e non solo). Punto.
Se tutto questo non ti garba, Paulo, vai pure altrove a esprimere le tue osservazioni, perché polemiche inutili e pretestuose, così come accuse più o meno velate di parteggiare in modo scorretto per tizio o per caio, qui non ti è permesso di farle.
Altrimenti, continua pure a farci visita e ad esprimere sul nostro blog le tue opinioni da tifoso. Come tutti noi facciamo. Tutti.
Non ho mai commentato,in positivo o in negativo,nessuna notizia che riguardasse Jacopo direttamente.Anche quella di oggi, non e' venuta da me.
Ho troppa stima di Luciano e Gimon, e non voglio alimentare sterili polemiche, imbastite da chi abbaia alla luna senza conoscere minimamente la situazione, e non comincero' ora.
Si' ,Paulo, ogni riferimento e' puramente voluto e non casuale.
Detto questo, ottima partita dei ragazzi, soprattutto considerata la diversita' di esperienza messa in campo.
Su tutti, a mio parere,Kysela.
Buona serata a tutti, e forza Inter.
ciao a tutti
leggo l'interessante post di Luciano sulla nostra situazione.
Mi piacerebbe pero' capire come mai nei ruoli di Zanetti e Cambiasso (CHE ADORO OVVIAMENTE ) non siano arrivati sostituti in grado di panchinarli nei momenti di poca forma.
detto questo li ringraziero' sempre per quello che hanno dato ma non credo sia giusto(anche x loro stessi) DOVER GIOACARE TUTTE LE PARTITE E TUTTI I 90 MINUTI.
TUTTI noi amiamo l'inter e forse ogni tanto scriviamo alune caxxate x troppo amore ma spero che chi deve compiere le scelte x il futuro non sbagli piu' perche' in b non ci vorrei andare....
Grazie Olag... come sempre, siamo in assoluta sintonia di pensiero e temporale. ;-)
Hai tuttavia fatto benissimo, anche se non era minimamente necessario, a puntualizzare tu in prima persona certi aspetti a chi proprio non è in grado di capire lo spirito che anima questo nostro blog.
Beh, cominciamo a dire che io non farei un dramma dell'intervento di Paulo. Gli ha già risposto Gimon, ma qualcosa vorrei dire anch'io.
Paulo, rileggiti il n° 11 e dimmi dove c'è una critica a Strama.
Qui il mister della primavera è sempre stato sostenuto da tutti e nel mio caso la faccenda è ancor più significativa perché, almeno a priori, io non ero un sostenitore teorico del tipo di calcio che lui pratica. Invece partita dopo partita mi ha conquistato e oggi giudico il suo esperimento interessantissimo: arrivare al risultato attraverso un gioco più manovrato e anche offensivo.
ma il discorso è un altro: forse non ci siamo ancora compresi fino in fondo, almeno con alcuni amici. Su questo blog è lecita e viene sollecitata qualunque opinione. Pro o contro l'operato di chiunque. Purché espressa con la consapevolezza che si tratta di un'opinione e non del giudizio di Dio. Si tratta di avere rispetto per chi lavora (per l'Inter) con una professionalità sicuramente superiore a quella di ogni tifoso. Anche i professionisti possono sbagliare, questo è certo. Si chiede solo di esercitare il diritto di esprimere proprie opinioni critiche con senso della misura e consapevolezza che si tratta di opinioni in qualche modo "esterne" agli avvenimenti e alle loro motivazioni reali.
Sulla questione Galimberti poi, nello specifico, da quanto ho potuto appurare a Sesto, potrebbe essere anche frutto di un disguido o di un piccolo fraintendimento. Jacopo non ha giocato sabato e come tutti quelli nella sua situazione doveva sostenere un allenamento domenica, al quale non ha invece partecipato. Di qui l'esclusione odierna. Sono certo che tutto verrà chiarito al più presto.
che tristezza mi fa leggere della situazione di Galo. Speriamo bene, anche se segnali non propri rosei ci erano stati inviati in precedenza anche qui, mi pare di ricordare, da quel signore di Olag..
E che tristezza anche maggiore che mi fa leggere post come quelli di Paulo, che mi auguro sinceramente venga da qualche giovincello immaturo e che magari ha scritto di getto. Altrimenti ci sarebbe da preoccuparsene. Tra l'altro qui nel blog semmai ci si è domandati sulla giusta gestione di alcuni giovani da parte della società tutta, e non tanto sulla singola scelta tecnica, che ci potrebbe anche stare, ci mancherebbe
Un saluto, e complimenti ai ragazzi!
Sono convinto che con Galo tutto si sistemerà, ma soprattutto che non vestirà, almeno questo, la maglia della squadra con le maglie prestate dalla Lucchese. =) SPERO! Eheh
La Fiorentina è un ottima compagine e il fatto che diversi elementi, 3 mi par di capire, siano stati o siano in orbita prima squadra è un merito della società gigliata. Sebbene Acosty sia fuori età. Tra l'altro mi pare che quest'ultimo non sia progredito come molti si aspettavano se oggi gioca ancora con la Primavera stabilmente.
La nostra situazione non è buona, siamo perenni convalescenti e i continui infortuni, seppure numericamente di gran lunga inferiori rispetto alla gestione De Miguel, non aiutano la risalita. Sono convinto che un paio di innesti di qualità a centrocampo possano migliorare ulteriormente una situazione comunque migliore rispetto alla conduzione del Gasp. Se non altro per i punti accumulati e per come sono arrivate certe sconfitte, la maggior parte delle quali episodiche.
Attendo con impazienza il match di questa sera e incrocio le dita per i nostri ragazzi.
Avrei voluto esserci oggi al Breda purtroppo non sono riuscito. Come hanno giocato i nostri 94 (Bando, Monachello, Benassi, Ibra?)
mi limito al titoletto : ultima chiamata de che?
Secondo te, Lou?
Sulla partita Gimon ha già anticipato parte delle cose che avrei scritto. La presenza tra i viola di ben 4 giocatori (91 o 92) abituati alla serie A rendeva il match piuttosto impari, tanto più che noi invece avevamo molti '94. Tuttavia la squadra ha retto molto bene, giocando anche un bel calcio e a tratti convincendo. L'impressione mia è che loro abbiano avuto qualche occasione in più, per altro ben contenuta dai nostri. ma noi con diversi giocatori inferiori a livello di sviluppo atletico abbiamo giocato forse meglio.
Là al ritorno sarà molto dura. passare il turno sarebbe fantastico, ma anche solo reggere ancora il confronto segnerebbe positivamente la crescita dei ragazzi. Partite come queste e come quelle ci Cl sono proprio i momenti più formativi.
Veniamo ai singoli
Cincilla: impegnato in una sola parata di vera difficoltà, non ha sbagliato nulla e ha dato sicurezza alla difesa, soprattutto nelle uscite alte.
Bando: prova molto molto positiva. Per gran parte della gara ha dovuto affrontare lo scatenato '91 Acosty. L'ha contenuto benissimo (se non sbaglio gli è sfuggito una sola volta) e ha dimostrato la solita sicurezza nei disimpegni
Kysela: sono d'accordo con Olag. Il migliore in campo, forse alla pari con Benassi. Non ha fallito un intervento, è stato implacabile con chiunque e spesso ha raddoppiato sul compagno in difficoltà. Secondo me ha vinto alla grande il confronto con il pur forte Camporese.
Bianchetti: solo un filo sotto Kysela. Diciamo che la superiorità viola è stata arginata dalla difesa in blocco
Pecorini: Buona prestazione sia in copertura, sia quando ha avuto spazio per provare a inserirsi. Bravo Peco, forse hai trovato il tuo ruolo, anche se crossare col sinistro non è il tuo forte, al momento.
Ibrahima: era all'esordio e ha giocato largo a centro campo, in una posizione che non gli era del tutto congeniale. Finché ne ha avuto comunque ha fornito un contributo rilevante, per qualità e quantità. Di testa è praticamente insuperabile
Benassi: incredibile facilità di corsa, moto perpetuo e sempre presente dove passa la palla. Davvero un giocatore di grande prospettiva
Duncan: anche lui non era nella posizione più idonea: in fase di non possesso si accentrava a fare il mediano e si è reso utilissimo. In fase di attacco doveva aprirsi a fare la fascia e qui, soprattutto nell'uno contro uno, ha mostrato qualche disagio. Comunque prova di sostanza
Bessa: tocchi deliziosi e anche una prestazione volitiva. Sta diventando giocatore, nel senso che lotta con la squadra, almeno per un'ora. Stremato, è stato poi sostituito
Longo: forse non è più nella forma di un mese fa, ma in mezzo a due quasi affermati professionisti si è battuto splendidamente, creandosi anche un paio di occasioni da gol. Uscito per infortunio a un quarto d'ora dalla fine, dopo che erano state esaurite le sostituzioni.
Monachello: al suo esordio in una partita importante, ha lottato con grande determinazione su tutte le palle, facendo salire la squadra e cercando l'occasione da gol, che non si è presentata, se non in situazioni "sporche". Prestazione di sacrificio ma certamente positiva
Significativo il fatto chei tre nuovi ingressi abbiano riguardato dei '94: Pasa, Garritano e Terrani. Tutti hanno contribuito al risultato positivo (si deve considerare tale, visto lo squilibrio di esperienza. E' come se l'Inter avesse Schierato Obi, Castaignos Couti e Faraoni...).
Pasa però deve a mio parere recuperare un po' in agilità e facilità di corsa, per tornare al top.
Lou: se invece che limitarti al titoletto avessi letto il post forse, anche se è possibile che io mi esprima male, avresti capito. Ultima chiamata per fare una stagione dignitosa. E h anche spiegato perché. Secondo me solo una vittoria ci consentirebbe di dedicarci in prevalenza alle gare di campionato, per cercare di recuperare qualcosa entro fine dicembre. Poi, con gli auspicati nuovi arrivi, a gennaio si potrebbe provare a risalire. Fino a dove? Non so. Il più possibile. Che non sarà molto, temo.
Secondo me è stata proprio una bella partita dell'Inter di Stramaccioni, considerando la forza dell'avversario e la differenza di età ed esperienza tra i giocatori in campo. Abbiamo anche giocato in dieci per quasi venti minuti, senza mai soffrire veramente. Grande prova dei ragazzi, dai!!!
Mi è piaciuto tantissimo Benassi, per me il migliore in campo oggi, ma anche Pecorini, Kysela, Bianchetti e Bandini hanno fatto benissimo... insomma la difesa in blocco!!!
Tutti bravi comunque anche gli altri, sostituti compresi. Sono d'accordo con Luciano anche quando scrive che partite come queste o come quelle della nextgen series fanno crescere tantissimo i ragazzi.
Certo se anche noi schierassimo Faraoni, Obi, Coutinho e Castaignos...
Sono dispiaciuto per Galimberti, spero che tutto si ricomponga.
Dispiaciuto ancora di più per le parole di Paulo che non saranno drammatiche, come scrive Luciano, ma sono molto brutte e false, soprattutto. Sono bruttissime perché insinuano vigliaccamente che ci sia malafede in persone che invece sono solo splendide nel loro modo di parlare di Inter e di ragazzi!!! Credo che Luciano, Gimon e Olag abbiano risposto a questo Paulo da veri signori, come sempre!!!
Io lo sarei stato meno...
Duccio
Di Kysela si sa qualcosa a proposito di contratto? Ci sono novità in tal senso o partirà come Jirasek (il quale è nei ranghi dello Sparta Praga, come già sappiamo, ma sta giocando in "Serie B" con la squadra B, tra l'altro non sempre da titolare e quasi mai 90 minuti)?
Intanto, sempre in coppa italia, Said ha segnato una tripletta nella vittoria del Genoa per 7-0 (!!) contro il Toro: credo siano i suoi primi gol, ma, comunque, mi pare stia giocando quasi sempre da titolare.
@ Luciano: sbaglio o a centrocampo avevamo 3 mancini? questa cosa ha creato dei problemi? grazie a tutti per i report!
Dalle ultime indiscrezioni, sembra che stasera giocheranno:
Castellazzi
Zanetti, Lucio, Samuel e Chivu
Stankovic, Thiago Motta e Cambiasso
Sneijder
Zarate e Milito
Niente Jonathan, niente Obi e niente Pazzini, soprattutto.
Sono molto perplesso, lo dico con sincerità.
A meno che non ci siano motivi fisici dietro la scelta di non schierare Pazzini e Obi.
Capisco Jonathan, non ha mai giocato e un motivo ci sarà. Però questo Deki non si regge quasi in piedi e Obi sarebbe da preferire, secondo me.
Pazzini poi, se sta bene, deve giocare sempre!!!
Samuel per Ranocchia è una scelta che invece approvo, mentre Zanetti riportato dietro lo vedo male stasera contro i veloci attaccanti francesi.
Speriamo che il mister Ranieri abbia visto giusto e che la squadra faccia una bella partita, soprattutto vincente!!!
Duccio
@Luciano e Gimon24 : non è che io voglia far polemica per forza, né - tanto meno - con voi, ma la situazione di classifica della Champions, fortunatamente, non è così "fastidiosa" come quella del campionato, per cui stasera, potremmo accettare di buon grado anche un pareggio contro i francesi, che precederemmo nella classifica finale con solo un ulteriore pareggio..... e poi ce la vedremo con turchi (la peggior squadra del girone) e poi, infine, con i russi (già battuti a casa loro) a San Siro : ciò considerando, preferisco prospettazioni meno "angoscianti" e ultimative, perché al contrario di quel che diceva il mitico Peterson in versione telecronista NBA, per noi, cmq vada (..) stasera "ci sarà ancora domani"!
per il resto concordo l'analisi sulle parole di Ranieri in conferenza e sorrido delle parole di qualche ultrà morettiano (il cineasta) che lo "implora" affinché dica "qualcosa di interista"...
Lou, posso essere d'accordo con te che in Champions la situazione è migliore in classifica rispetto al campionato e che quindi anche un pareggio stasera non sarebbe un dramma, né significherebbe la fine delle nostre aspirazioni a passare il turno.
Tuttavia, vincere sarebbe importante per tanti motivi: per il morale, anzitutto, e poi anche per avere ottime prospettive di potere terminare il girone al primo posto con ciò che poi ne consegue in termini di accoppiamenti per gli ottavi. Infine, vincere ci permetterebbe di affrontare con una relativa maggiore tranquillità (e un poco di turnover) le due prossime partite.
Io poi Lou non sottovaluterei (come sempre si deve fare in Champions) gli impegni con il Trabzonspor e con il Cska Mosca. I turchi ci hanno battuto all'andata in casa nostra, ad esempio... mentre il Cska è pur sempre una squadra insidiosa, dotata di attaccanti pericolosi (Wagner Love, Dzagoev e Doumbia).
Sono intanto uscite le formazioni ufficiali.
Confermate le indiscrezioni riportate prima da Duccio. Giocheremo quindi con:
Castellazzi
Zanetti, Lucio, Samuel, Chivu
Stankovic, Motta, Cambiasso
Sneijder
Milito, Zarate
In panchina: Orlandoni, Ranocchia, Jonathan, Crisetig, Obi, Alvarez, Pazzini.
In tribuna Melgrati, ovviamente, e Faraoni.
Pare che Milito abbia avuto un attacco di gastroenterite la notte scorsa, ma giocherà ugualmente.
Forza Inter, sempre!
Grazie come sempre a Luciano e a tutti voi per i report sulla primavera. Per uno come me che è lontano dall'Italia, è importante potere avere queste notizie e leggere tutti i commenti e le opinioni sui ragazzi.
Questa partita contro il Lille è molto difficile, speriamo di sfoderare una grande gara.
Sono però preoccupato, leggendo la formazione, dall'età media degli uomini che mandiamo in campo. A parte Zarate, Motta e Sneijder, sono tutti over 30 e anche di molto. In più quel centrocampo non mi convince per niente, secondo me Obi doveva giocare. A maggior ragione con Motta in campo, perché lui ha bisogno di uno che corra molto al suo fianco.
Speriamo che Milito faccia finalmente una grande partita!!!
Forza Inter, daaaiiii!!!
ok, puntiamo sulla dinamicità in mezzo, sulla freschezza sulle fasce e speriamo che tanta giovinezza porti buone nuove..
serio, che l'esperienza di tutti e la classe di pochi diriga il match come serve. Ciao
Samueeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeelllllllllllllllll!!! The WaLLLLL
1-0 all'intervallo per l'Inter.
Queste le mie impressioni.
Partita difficile, dopo un avvio molto positivo con una traversa clamorosa di uno sfortunato Milito nell'occasione.
Il Lille attacca pericolosamente e pur senza avere fatto tiri molto insidiosi, sembra potersi avvicinare alla porta con grande continuità. In particolare, come prevedibile, soffriamo sulle fasce, terribilmente.
A centrocampo, Deki conferma la sua condizione molto, molto precaria; discreto l'apporto di Motta, mentre Cambiasso fa quello che può, ma spesso viene saltato di netto.
Commovente Zanetti, ma soffre tantissimo, così come Chivu sull'altra fascia. A merito di Chivu va anche una bella chiusura che ha fermato un'azione pericolosissima nella nostra area.
Abbastanza bene Lucio e soprattutto Samuel, autore di un grandissimo gol e anche di una chiusura davvero eccezionale su Jelen (molto vivace e pericoloso con i suoi tagli).
Castellazzi ha mostrato un paio di indecisioni in uscita, ma ha fatto una buona parata su un tiro dalla distanza dei francesi.
Sneijder si abbassa molto per cercare palle giocabili, ma finora non mi sembra in una serata molto brillante, anzi...
Zarate si sta impegnando molto, ha fatto due o tre cose interessanti, ma i suoi tiri non sono quasi mai risultati pericolosi, ad eccezione di uno che stava entrando con la gentile collaborazione del portiere Landreau.
Milito ha cominciato benissimo, attaccando la profondità e sfiorando il gol con un pallonetto quasi perfetto: traversa e tanta sfortuna per lui. Poi tanta fatica e poca lucidità per il Principe, con qualche piccolo segnale di ripresa sul finire del tempo.
C'è ancora da soffrire, ragazzi!
Il Capitanooooooooooooooooooooooo!!!
Si Gimon,il Capitano, e finalmente il Principe.
E ora muti, detrattori della vecchia guardia.
Il Capitano non e' senz'altro stato brillante in questo inizio di stagione, ma almeno e' sempre stato disponibile. Se non viene sostituito e' perche' i giovani come Poli o Motta sono sempre rotti, e perche' si e' scelto di comprare un vice Maicon e un vice Sneijder piuttosto che un vice Zanetti.
Neanche l'euforia del momento, Carlo???
Guarda che era un elogio, non una critica.
Finita, vittoria per 2-1.
Tanta sofferenza nel finale, dopo avere subito un gol allucinante a causa di un errore assurdo confezionato da Stankovic e Lucio dentro la nostra area di rigore.
Prima, Diego Milito sbaglia un gol più incredibile di quello di Bergamo, spreca un'altra grandissima occasione, tirando debole sul portiere, anziché servire Stankovic e Zarate, solissimi, in un contropiede tre contro uno... e poi, finalmente, grazie ad un'azione imperiosa di Javier Zanetti, riesce a segnare.
Segni di vita da Alvarez, anche se la palla continua a tenerla troppo, secondo me. Però alcuni spunti di classe e personalità, oltre a un gol sfiorato di destro.
Vittoria importantissima in ottica qualificazione, ancora di più dopo il pareggio tra Trabzonspor e Cska Mosca.
Tanti problemi ancora, ma per stasera va bene così!
va benissimo cosi', con questa vittoria possiamo seriamente concentrarci sul campionato e tirarci fuori dalle sabbie mobili...risultati eccezionali, soprattutto la sconfitta di quell'odioso di mazzarri
Ovviamente, va bene a noi... non a CarloBS che evidentemente ha un modo tutto suo di vivere l'Inter e le sue partite.
Lui è troppo occupato a odiare Moratti e Branca, per occuparsi anche di calcio, di passione e di sofferenza.
Ma va bene così anche in questo caso.
Ah, adesso va bene anche a CarloBS... a posto, ci siamo tutti, allora! ;-)
Mi permetto di riproporre il tema in una sera in cui si è vinto (meritatamente) e le situazioni che evidenzio sono state ininfluenti sul risultatao finale.
Ripropongo ciò che tempo fa avevo già scritto: che buona parte della differenza di punti tra quest'annata, e le annate scudetto sono le continue sciocchezze e l'atteggiamento assolutamente pazzesco di Lucio.
Al netto degli errori di Lucio la stagione sarebbe differente.
Anche oggi al di là del gol subito, ha regalato l'unica palla gol del primo tempo con un anticipo fuori tempo, si è fatto trovare spesso fuori posto, ha sbagliato i tempi delle giocate.
Mette in crisi tutti i compagni della difesa.
Non lo voglio più vedere neanche sulle figurine. Fatelo togliere dall'album Panini! :D
Sono felice per questa vittoria e voglio condividere con voi la mia gioia. Ci voleva, dai!!! Abbiamo sofferto un po', forse più di un po' in certi momenti, ma abbiamo meritato assolutamente di vincere Almeno tre gol clamorosi falliti, loro un tiro in porta o due, mai pericolosi. Senza quell'errore pazzesco non avrebbero mai segnato!!!
I nostri vecchi leoni hanno dato tutto, soffrendo e sbuffando, ma l'abbiamo portata a casa. E comunque Ranieri con questa fa tre vittorie su tre partite in Europa!!!
Non sono d'accordo MarcoB, però ormai è noto qui che tu hai questa opinione e quindi c'è poco da fare.
Lucio fa degli errori, è vero.
A volte, come stasera, fa degli errori gravi.
Fa anche altro, molto altro, però... ecco, mi sembra che tu tenda a sottolineare solo i suoi errori e lo trovo ingeneroso ed esagerato.
Abbiamo bisogno di Lucio, cerchiamo di tenercelo stretto e di sottolineare i suoi errori, ma anche di apprezzare l'enorme contributo di forza e carisma che il giocatore offre in campo, insieme alla sua generosità e alla rabbia agonistica.
Mi sbaglierò, forse l'Amore mi annebbia la vista, ma io ho visto un grandissimo terzino destro e un centrocampo che ha tenuto botta.
Motta si è reso utile sia dietro che davanti sbagliando pochissimo, Cambiasso e Deki hanno fatto il loro, certo non hanno il dinamismo di Vidal o Nocerino ma con l'esperienza la coperta raramente è corta.
La vera pecca oggi è stata la prestazione incolore di Sneijder. Impalpabile, grigio, madrileno.
Magari, Sneij era in condizione precaria ed è stato generoso nel dare tutto quello che aveva oggi, Marco.
Potrebbe essere anche questa una visione della gara di stasera di Sneijder... ;-)
Zanetti, Motta e Cambiasso hanno dato veramente tutto e sono stati fondamentali, pur soffrendo in certi momenti il maggiore dinamismo dei giocatori del Lille.
Stankovic ha anche lui dato tutto, ma la sua condizione è ancora troppo indietro, secondo me.
E ora muti, detrattori della vecchia guardia.
--------------
Scusa, Olag, però che significa sta cosa? Che dovremo continuare a giocare altri 10 anni con la vecchia guardia?
@Rivelino
No significa che quelli che continuano ad addossare alla vecchia guardia tutte le colpe per questa stagione, non capiscono una mazza di calcio ma magari moltissimo di snooker e pinella.
@Gimon
me ne sono accorto che non è al meglio della forma... è evidente se gioca come questa sera, figurati me ne accorgo pure io.
Sarà anche generoso, ma temo che così non serva a nulla averlo in campo visto che oggi avrà azzeccato 2 passaggi in 60 minuti.
Infatti la colpa non e' della vecchia guardia, ma di chi sta pianificandone la successione in maniera quantomeno opinabile.
Concordo con Marco sulla questione-Sneijder. Al di là della condizione fisica non eccellente, l'olandese di questo primo scorcio di stagione mi pare lontano parente di quello ammirato qualche mese fa. Non azzecca mai un passaggio difficile, perde sempre palla, fa stop ad inseguire che manco Gattuso, non ha una precisa collocazione in campo. Sembra lo Sneijder del secondo anno madrileno. Ma di lui abbiamo bisogno come il pane, forza Wesley.
CarloBS... ma tradurre ancora un po' della biografia di Kipiani, no? ;-)
Datti e dacci tregua, please...
Rivelino, significa proprio quello che ha scritto Olag: muti, detrattori della vecchia guardia.
Ti senti forse chiamato in causa in prima persona?
MarcoB, lo immagino che lo sai... ;-)
Sneij, secondo me, ha fatto quello che ha potuto oggi. E, considerate le sue condizioni attuali, ha fatto una partita discreta, anche se con parecchie imprecisioni di passaggio.
Poi, è chiaro che il vero Sneij è un altro. Tornerà, speriamo prestissimo!
@CBS
quindi questa sera riconoscerai che questa vittoria è merito loro. E per loro intendo i vecchi e la dirigenza che avrebbe dovuto stostituirli e non l'ha fatto.
ChistiSimu, proprio come hai concluso tu... di lui abbiamo bisogno come il pane, forza Wesley!
Certo che la vittoria e' merito loro, come e' merito loro il primo posto nel girone, come e' merito loro il diciassettesimo posto in campionato.
Gimon, hai ragione, vorrei confrontarmi con persone che stimo, seguendo le regole e lo stile del blog, ma mi rendo conto che le mie idee possano dare fastidio a diversi utenti, quindi mi daro' una tregua.
Contento per la vittoria, per Samuel (grande rientro!) e per Milito, anche se non nascondo che a un certo punto sul suo conto avevo perso le speranze... poi ci ha pensato il nostro grande capitano, commovente come ha scritto Gimon, a dargli la palla giusta con un'azione personale bellissima!!!
Ho visto anche Alvarez cominciare a fare cose interessanti, attenzione... speriamo che sia l'inizio di una possibile esplosione per questo ragazzo, perché il piede sinistro c'è tutto, altro che storie!!!
Duccio
@ Rivelino
beh,caso mai, NOI continueremo a giocare con la vecchia guardia, non mi sembra che tu ti possa accomunare.
Credo che Gimon ti abbia chiarito il concetto.
Senato 3 (punti); oppositori del senato in vergognosa ritirata ( 0 punti).
Questo il senso del post che farò questa notte.
Samuel sontuoso (oh, non vorrete dire adesso che è un novellino..o che non fa parte dei mafiosi dell'Asado)
Zanetti, l'immobile statuario Zanetti ridicolizza la giovane stella hazard recuperandogli 5 metri sulla progressione e, oltre la metà del secondo tempo (non al primo minuto) se ne va in slalom, semina due-tre avversari in dribbling e progressione ripetuta e mette sul piede di Milito la palla del gol vittoria. Arrivando dalla sua area.
Motta ispirato organizzatore del centrocampo.
Cambiasso immenso. Non ci sono vocaboli adeguati. Il cervello al potere.
I giovani che hanno giocato nel finale e segnatamente Alvarez e Obi hanno fatto intravedere qualità adeguate allo stipendio proporzionalmente molto più basso rispetto ai campioni.
Se si affermeranno potranno emularli anche in questo.
Tra poco sarà il turno di Couti, poi verrà quello di Casta e anche Jona dimostrerà di meritarsi i pochi soldi del suo contratto.
Perché il problema è questo: sfido chiunque a prendere dei veri campioni di 24-25 anni, dando loro uno stipendio inferiore ai 2 milioni di ingaggio, che è quanto possiamo permetterci.
la sostituzione del senato è necessaria, ma per rottamare questi, bisogna averne di più forti. E i più forti costano cifre non alla nostra portata.
Allora va bene continuare con loro e affiancarli con giovani che col tempo potranno avvicinarli (e allora però chiederanno molto di più).
Poi, se troviamo i soldi per prendere i Casemiro, gli Oscar, i Lucas, gli Hazard, gli Asamoah, i Cahill, ecc., naturalmente tutti felici. Io per primo che pure sono un fan del senato
CarloBS, onestamente, tu sai benissimo che qui puoi confrontarti con chi ti pare e come ti pare.
Sempre mantenendo una forma che altrove, come sai meglio di me, tendi spesso a dimenticare...
Certo che se (ri)cominci a scrivere sempre lo stesso ritornello anti-societario, mi spieghi di che confronto si tratta?
Datti e dacci una tregua, nel senso di parlare ANCHE di altre cose, se puoi...
Altrimenti, fa come ti pare, figurati... ma sentirti una "vittima" del blog, no, eh... almeno questo!
Ah, dimenticavo Poli. Anche lui non può pensare per ora di soppiantare il senato. Ma dimostrerà il suo buon valore.
Hai ragione Gimon.
E allora voglio fare un elogio a Ranieri, che ho spesso deriso per la bruttezza quando era nostro avversario, ma che adesso senza strafare sta lavorando benissimo in una situazione tecnica veramente difficile.
Alcuni di noi tifosi non condividono diverse sue scelte, ma io mi sento di dire che finora ha sbagliato pochissimo, soprattutto considerando il fatto che non ha alcun margine di manovra perche' si gioca ogni tre giorni e soprattutto perche' a parte 2 o 3 giocatori, il resto della rosa a disposizione ha una condizione fisica inadeguata.
Carlobs la vede così. Inutile cercare di cambiarlo. E inutile cercare di cambiare chi la vede diversamente da lui. Il confronto, se tenuto in termini civili (e qui, sinceramente, diciamo che ognuno dei contendenti - io per primo - ironizza un po' sulle tesi opposte. ma mi sembra che si resti nel lecito).
Personalmente, per esempio, penso che la brutta posizione in campionato non sia colpa del senato, ma delle assenze prolungate di molti senatori. E non sono convinto che sia colpa loro o esclusivamente del loro logorio (Zano Cambiasso e Lucio mai assenti, Poli, Couti e Naga si: logorio anche per loro?)
Comunque sia chiaro: sostengo che il rinnovamento sia indispensabile, fin da gennaio e con giocatori di qualità. Ma aggiungo una piccola postilla: sempre che ci siano i soldi per prendere giocatori che possano subito rottamare questi grandi "vecchi". Perché di giovani dal buon futuro, ora ne abbiamo già.
Come direbbe Narya: ut sementem feceris, ita metes.
.;)
CarloBS, sicuramente Ranieri ha trovato una situazione molto complessa.
Sta facendo bene in Champions (comunque sono tre vittorie su tre partite, con la qualificazione praticamente in cassaforte e molto probabilmente il primo posto del girone).
In campionato non stiamo facendo bene, ma al di là di qualche scelta non sempre condivisibile, tutto (dai tantissimi infortuni ai clamorosi errori arbitrali) ha remato contro Ranieri.
Anche un po' di sfortuna in certi momenti cruciali di alcuni match (errore di Milito a Bergamo e traversa di Pazzini contro quelli là).
Io sono convinto che nel momento in cui ci libereremo atleticamente del gravoso impegno (date le condizioni dell'organico attuale) della qualificazione agli ottavi, le cose inizieranno a migliorare un po'.
Così come avverrà con il recupero di alcuni giocatori importanti.
Potrebbero migliorare in modo sostanziale le cose se a gennaio arrivassero quei 2-3 rinforzi di cui necessitiamo. Ma solo se fossero, come ha scritto Luciano, dei giocatori pronti a dare un contributo importante, non dei giovani prospetti.
Non mi sembra che i chiari di luna "finanziari" della società possano prevedere questa circostanza, ma vedremo l'evolversi della situazione e sono il primo a sperare che possa essere così, invece.
Secondo cameo di grande qualità di Alvarez.
Oggi ha fatto anche vedere che proprio lento nello scatto non è con quell'azione sulla destra dove ha fatto ammonire il francese..
Ripeto: troppo talento per non venire fuori, prima o poi.
d'accordo con voi con la necessita' per Gennaio di innesti di valore, non di toppe alla Kharja; piuttosto rimarrei cosi'.
Bene bene bene,una buona giornata calcistica direi,comincio dalla primavera.
Credo che finora la Fiorentina sia la squadra più forte che abbiamo trovato,dove facevano un'incredibile differenza Babacar ed Acosty,a parer mio se al ritorno mancasse anche il solo Acosty(fuoriquota)noi potremmo anche farcela in casa loro.
Comunque mi sono piaciuti:
Bando:aveva contro il loro giocatore più forte e ha retto molto bene,sa stare in campo alla grande ed inoltre ha un piede ed una tecnica favolosi,se evolverà sarà un ottimo elemento anche per il professionismo,ma non voglio dire altro.
Kysela:aveva contro Babacar ed ha retto alla grande,per come gioca a volte mi ricrda Samuel,con le debite proporzioni.
Ibrahima:a me è piaciuto questo ragazzo,ha sbagliato qualche passaggio di troppo però ha delle evidentissime qualità,la cosa che mi piace soprattutto è che non ha un fisico robustissimo però ha una forza incredibile,Yaya Tourè?
Benassi,pensavo che avremmo sofferto molto la mancanza di Lorenzo in mezzo invece....
Bessa:gran bella partita,sta cominciando ad essere un giocatore di calcio completo in campo.
Longo:partita favolosa,contro una difesa tostissima ha fatto veramente bene,mi stupisce qunto stia migliorando questo ragazzo,ecco a parer mio in primavera ormai centra poco o nulla,a Gennaio può anche entrare nel professionismo.
Riguardo alla prima squadra:favolosi i tre argentini che io spero rimangano all'Inter oltre a ruolo di calciatori(assieme a Materazzi Cordoba e Milito).
Tra quelli entrati mi è piaciuto parecchio il Ricky che ha una classe immensa,se avesse una maggiore velocità in allungo ed inoltre desse via con maggiore velocità la palla(questo aspetto si può migliorare)staremmo parlando di un fuoriclasse assoluto,uno che in campo è dominante,ho solo un dubbio sul suo ruolo,se Wesley io al Ricky gli farei fare l'esterno d'attacco(con la libertà di accentrarsi anche) con il compito di ritornare in difesa.
Dicevo "se Wesley è in campo io al Ricky gli farei fare l'esterno d'attacco(con la libertà di accentrarsi anche) con il compito di ritornare in difesa".
Io questa domenica vado a vedere i nostri Giovanissimi Nazionali che giocano a Cesate,un quarto d'ora da casa mia(sono di Saronno)...
Alvarez in evoluzione: ieri sembrava la versione sfigata di Kakà.
avanti così ;)
CIAO A TUTTI
e' stata davvero una sofferenza, e vedere il principe sbagliare un goal come quello e' stato tragico
ma forse questo e' il prezzo da pagare x aver vinto tutto...
pazienza e forza inter.
a genova forze fresche please
un plauso ai nostri eroi, logori, anziani, ma con due palle così..
Samuel, chivu, zanetti cambiasso e motta sugli scudi. Concordo poi con i giudizi di Gimon su Sneijder e Lucio
Bene Zarate, anche si perde sempre sull'ultima decisione da prendere (tiro, ultimo passaggio...
Interessante invece l'intervista di motta di ieri, che ci spiega quale è il suo ruolo ideale a tre o a due nel centrocampo. Ci fa capire la grandezza di Mou che parla e soprattutto ascolta i suoi giocatori, e quanto spesso ne capiamo poco noi tifosi (parlo per me ovviamente)
Un plauso anche a Ranieri, come giustamente dice CarloBS. Sbaglia o ritarda alcune decisioni tecniche-tattiche in campo, ma come persona e come gestore di grandi uomini fa vedere ottime cose. Ideale per risalire la china, con la sua saggezza
Ora dobbiamo solo sperare nel recupero degli infortunati, e nel graduale inserimento di alcuni di questi nella turnazione (penso a poli, all'ottimo ranocchia, a coutinho, nonché ai reietti jonathan e alvarez). E poi bisogna sperare nel lavoro del dt e dello staff per trovare nuova linfa vitale da inserire subito a gennaio soprattutto nel mezzo
.... aspettando la prossima spiaggia, "godiamoci" il momento europeo... :-)
Interessanti i minuti di Alvarez: bisogna avere pazienza.
Complimenti al pubblico ieri allo stadio per come si è comportato dopo l'errore di Milito: veramente bravi...anni fa probabilmente non sarebbe successo.
Che tipo di infortunio ha avuto Longo? è grave?
Concordo pienamente con l'intervento di Seu.
Lou c'è ancora una spiaggia da raggiungere proprio perché ieri la barca ha fatto rifornimento. Non è detto che basti per salvare la navigazione di questa stagione. ma senza, sarebbe stato molto più difficile
Gimon: un po' in ritardo, ma ti ho inviato il post sulla partita di ieri
Intanto nella next gen series, il PSV ha battuto 4-1 il Basilea: risultato importante per noi..il Basilea rimane sotto in classifica con una partita in più
Pour parler:
Jorquera come lo vedete voi?E soprattutto, lo conoscete?
fisicamente ricorda molto un giovane cileno che ci piaceva tanto...
come ruolo pare diverso, ma anche il sanchez all'inizio della sua carriera, soprattutto in argentina, giocava più arretrato e centrale, ed ha cambiato più ruoli prima di consacrarsi da vero attaccante. Semplice curiosità eh
...Jorquera viene utilizzato da Malesani in alternativa (non che abbiano lo stesso ruolo..) a Kucka ...
Ciao a tutti!
E' online, finalmente, il nuovo post di Luciano sulla partita di ieri sera.
Mi scuso con tutti gli amici del blog per il ritardo nella pubblicazione, dovuto a degli impegni personali.
Tornando al post, credo che anche questa volta Luciano darà a tutti noi dei motivi di confronto molto stimolanti.
@Avvocheto
Longo ha preso una brutta botta sulla caviglia (che avrebbe per altro dovuto spingere l'imbecille di Nichelino a fischiare rigore, ma era troppo intento a fare merenda col compagno che allena la Viola per spingersi a tanto...), ha provato anche a rientrare ma non riusciva proprio a camminare.
E' uscito dal campo con la caviglia fasciata ma sulle sue gambe.
Speriamo non sia nulla di grave.
Posta un commento