sabato 26 novembre 2011

38

Anteprima di Siena-Inter (e delle altre partite del weekend nerazzurro).


Siena-Inter

Scrivo queste poche note basandomi sulle indiscrezioni di stampa, perché ancora Ranieri non ha tenuto la consueta conferenza del pre partita, che eventualmente commenteremo insieme più avanti.

La partita di Siena presenta difficoltà rilevanti, sia per le nostre assenze perdurati (soprattutto Wes, Maicon, Lucio e Forlan: quattro giocatori che in buone condizioni trasformerebbero qualunque squadra!), sia perché i toscani sono in un ottimo momento, guidati da un allenatore emergente che sa metterli bene in campo e soprattutto pretende tantissima corsa. E questo è il tipo di squadra che l'Inter di questi tempi soffre.

Anche l'ambiente sarà surriscaldato, perché sconfiggere l'inter e rilanciarsi verso posizioni di classifica medio alto è un obiettivo di assoluto prestigio per la squadra e per la città.

Tuttavia per la prima volta in questo campionato, la partita ci offre anche l'occasione, in caso di vittoria, di abbandonare i bassifondi.

Basti pensare che sempre in caso di vittoria (tocco ferro) andremmo a tre punti dalla Roma, con una partita da recuperare.  Proprio quella Roma che a differenza nostra, ha un progetto meraviglioso, fondato su giovani ben migliori dei nostri e che sa dare fiducia a un allenatore visionario e futurista (bé, oggi si legge di un probabile esonero, ma sono inconvenienti che capitano. Perdendo potrebbe capitare anche a Ranieri...). Ah dimenticavo: nel frattempo noi abbiamo passato da primi un girone di CL! Ma loro hanno un progetto...

Se devo dire la verità comunque, non sono affatto ottimista. Il Siena non si sdraierà, come qualche volta gli succede contro alcune squadre e sul piano fisico e dell'aggressività per noi sarà molto dura.

Vincere a Siena d'altra parte, potrebbe davvero voler significare  che la fine della nottata è prossima. Ancora poche ore e ne sapremo di più.

Con che formazione affronteremo questa partita? Mancando le indicazioni (sia pure indirette) del tecnico, i giornali si sono sbizzarriti. L'ipotesi più gettonata (alla quale io non credo) è quella dell'albero di Natale, ipotesi a cui non credo, perché non mi sembra rientri nella filosofia del mister lasciare scoperte le fasce. Del resto se Alvarez e Zarate hanno giocato larghi in Turchia, non si vede perché dovrebbero “stringersi” a Siena. E in ogni caso è questione di pochi metri.

Per il resto, suppongo che Ranieri confermerà un suo convincimento, cioè che sono gli uomini di maggior classe ed esperienza a dover tirar fuori l'Inter da questa situazione.
Quindi è prevedibile che giocheranno:

JC
Zanetti (Naga),  Ranocchia, Samuel, Chivu* (Zanetti)
Deki, Motta, Cambiasso
Alvarez, Pazzini, Zarate.

Spero che Couti, dopo l'affaticamento muscolare, venga risparmiato. I primi cambi dovrebbero esse Cordoba, Obi, forse Poli e Milito.

Sarà interessante vedere all'opera i nostri due grandi ex: Destro e anche Bolzoni, ai quali auguriamo una grande carriera, a partire da lunedì.

Esaminiamo adesso brevemente le partite che aspettano le nostre giovanili, nel weekend.

*Chivu non convocato, notizia dell'ultim'ora. Anche Jonathan fuori dalle convocazioni (e chissà, dall'Inter in generale...). Nde

Primavera: Padova-Inter

Senza l'inopinata (e ingiusta) sconfitta con il Chievo, questo incontro avrebbe avuto meno importanza. I veneti sono nella parte bassa della classifica, anche se hanno ottenuto qualche risultato importante (per esempio hanno sconfitto il Varese). Oggi però noi siamo quarti, a tre punti dalla vetta (sia pure con una partita da recuperare, contro l'ostico Varese). Con una classifica così corta, non possiamo permetterci un'altra battuta d'arresto.
In campionato si deve trovare assolutamente maggiore continuità. Tra l'altro, se non ricordo male, è dalla seconda giornata che mancano i gol di Longo: il nostro centravanti deve dimostrare di aver ritrovato la verve iniziale, perché visto il calendario pesante che ci aspetta, abbiamo bisogno del suo contributo decisivo.

Per il resto visto l'elenco dei partenti, mister Strama avrà solo l'imbarazzo della scelta e fare previsioni risulta difficile, perché lui un paio di sorprese le riserva sempre.

I prescelti, senza per altro conoscere le condizioni di forma e di salute, potrebbero essere:

Cincilla
Pecora,Bianchetti, Kysela, Alborno
Romanò, Lorenzo, Duncan
Bessa, Longo, Vojtus (Luciano, mi sembra che Jakub sia infortunato e sarà fuori per un po', nde)

Nel caso di 4-2-3-1, cambierebbe poco: Romanò un po' più avanti e Bessa centrale.

Nell'amichevole di metà settimana ho visto molto bene Robertinho, che potrebbe essere tenuto in considerazione, insieme a Mella, Splendly, Benassi e Falasca.

Infine, assolutamente da risolvere la questione Galimberti, la cui esclusione anche dalla sola convocazione appare veramente incomprensibile. Il giocatore è di valore certo, ha una carriera esemplare e pluriennale nelle nostre giovanili (spesso ha giocato con un anno in meno) è serio e costante nell'applicazione (non può far testo l'aver saltato un allenamento in molti anni, per disinformazione, tra l'altro) e ha un contratto pluriennale, per cui non ci sono neppure problemi di non rinnovo.  Un chiarimento ormai non può tardare. 

Juniores Berretti: Inter-Cuneo

La Berretti è impegnata a Bresso, in una partita che potrebbe presentare qualche difficoltà, essendo il Cuneo quarto in classifica.

Mancheranno  ancora Guglio, Ferrara e Belloni, oltre ai giocatori aggregati alla Primavera.  Dovrebbero però esserci Bando e Pasa. Inoltre potrà essere decisivo l'eventuale rientro di Mona. Nell'ultimo allenamento ho visto uscire un po' prima Del Piero, ma non conosco il motivo.

Non so chi sarà il portiere: sicuramente convocato Maino, non so Melgrati, che non è partito per Padova.
In difesa dovrebbero esserci Bando, Borriello  e Amoruso.
In mezzo Pasa e Sarina.

Davanti potrebbero giocare Bocar, Gabbianelli (o Del Piero) e Isaach. Prima punta Mona o, se venisse ritenuto non pronto, Colombi.
Sarà una partita intensa e ne riferirò agli amici del blog.

Allievi A: Inter-Bologna

Ancora una partita impegnativa, sulla carta. I felsinei sono quarti in classifica e verranno a Milano a giocarsela. Noi dovremo cercare come sempre il risultato, mostrando anche di aver fatto progressi sul piano dell'organizzazione tattica e del gioco collettivo. Magari cercando di no sprecare il primo tempo ed essere poi costretti a recuperare.

In proposito fa bene sperare il nuovo assetto che sembra aver trovato il centrocampo. Da tempo sostenevo che non si potesse prescindere, al momento, dallo schierare Steffè, che ha piedi discreti, molta corsa, grinta e ritmo. Dal secondo tempo con l'Atalanta e domenica a Udine questa è stata la scelta del mister e speriamo che si confermi corretta. La presenza di tre centrocampisti  veri (comunque vengano schierati, se non piace il 4-3-1-2, si può schierare Steffè un po' più avanti, largo a destra a formare una specie di 4-2-3-1) consente alla difesa di essere più protetta e a Mira di dedicarsi alla fase offensiva, in cui eccelle. Non a caso a Udine ha giocato la sua migliore partita.
Davanti purtroppo mancherà ancora Tommy e questa è una situazione spiacevole. C'è da dire comunque che Adamà in allenamento è apparso in crescita. Stessa cosa per Antonio Romano e Bertolino, in ottima condizione.
Per Di Stefano ci vorrà ancora un po' di tempo, ma Giacomo dà assolute garanzie. E prima o poi torneranno anche Tassi, Boris Ilouga e Giordano... si spera.

Allievi B: Monza-Inter

Partita difficilissima, sulla carta tra le più impegnative della giornata. 
Il Monza è un avversario tradizionalmente ostico per noi e sta facendo un ottimo campionato, a ridosso della vetta. D'altra parte noi siamo impegnati a mantenere i tre punti di vantaggio sul Milan  e dobbiamo assolutamente cercare di vincere.
Per una serie di coincidenze non ho visto giocare ultimamente i ragazzi di mister Corti, ma sono certo che si tratta di un gruppo forte,  sempre concentrato e ben guidato. Mi aspetto una prova convincente, chiunque giochi. Anche se il passaggio di categoria di atleti come Giacomo, Steffè, Gaiola e Jeremy non può non farsi sentire. C'è da dire, per altro che i cosiddetti sostituti sono di grande valore. Forse solo le due contemporanee promozioni dei centrocampisti riducono un po' le alternative per il mister.
Mi aspetto infine il ritorno al gol di Ponti.

Giovanissimi Nazionali: Albinoleffe-Inter

I Giovanissimi continuano ad inseguire, dopo l'inopinata sconfitta di Bergamo. Hanno realizzato 50 gol e ne hanno subito 1, ma questo non basta per tenere la vetta. Imperativo d'obbligo è non perdere punti, in attesa della partita col Milan, che potrebbe riaprire i giochi per il vertice, o condannarci a un ruolo di terza forza che, visto l'organico, ci andrebbe un po' stretto.

Intanto però bisogna fare in modo di arrivare a quello scontro con le chance di vertice ancora intatte e non sarà facile, già domani. 
Con l'Albinoleffe avremo l'occasione di osservare il centrale difensivo che indiscrezioni credibili darebbero in procinto di raggiungere la nostra squadra. Un motivo di interesse in più.

I portieri di solito si alternano, poi dovrebbero giocare Arcuri, Della Giovanna (se ha recuperato), forse Bernardi e DiMarco.

In mezzo l'uomo-squadra De Micheli, affiancato forse da Taufer o da Scienza, o da Brambilla e da Cotali (per questa partita, personalmente mi piacerebbe un centrocampo a tre).

Davanti vedrei bene Zonta, Appiah e Bonazzoli (con quest'ultimo che tende ad accentrarsi per lasciar spazio alle incursioni di Dima e Cota e per scambiare con Appiah).

Comunque, staremo a vedere. Tra l'altro spesso il mister mescola un po' le carte, alternando i giocatori nei due tempi.

Giovanissimi Regionali: Inter-Pro Patria

I nostri '98 che sin qui hanno vinto tutte le 11 partite disputate, spesso con risultati netti, alla fine dovrebbero spuntarla sui bustocchi, che pure sono una buona squadra, essendo quinti (dopo Milan Atalanta e Brescia), ma a due soli punti dai più quotati bergamaschi.

Qui i giocatori di qualità, almeno a livello di categoria sono molti, al punto che spesso si può rinunciare a un faro come Taufer.

Mi aspetto una conferma del buon momento della squadra e della sua crescita e sono curioso di vedere dove arriverà Opoku, già 17 gol in 11 partite, anche se non sono sicuro che sia stato sempre presente.
Come dicevo però i talenti che devono confermarsi sono parecchi, in tutti i settori del campo e pertanto ho molta fiducia in una grande prestazione collettiva.

Giovanissimi Regionali B: Milan-Inter

Il derby col Milan, oltre ad essere la partita più sentita del weekend, per motivi di rivalità con i nostri avversari di Arcore (a proposito, ma Arcore è in Provincia di Monza, si può ancora considerare un derby, quello col Milan?), è anche decisiva per le sorti della classifica. Soltanto una vittoria sui rossoneri ci potrà consentire, eventualmente, di giocarci  la vetta nel ritorno con l'Atalanta.

Rispetto al Milan abbiamo segnato molti gol in più quasi il doppio, ma subito anche un gol in più.  Tuttavia come dicevo la valanga di gol segnati si spiega con la superiorità fisica di due punte (Rivetti ed Eboui) che contro le squadre meno organizzate tendono a dilagare. Ora dovranno dimostrare di poter fare la differenza anche con squadre meglio attrezzate, insieme al gruppo storico, le cui qualità tecniche sono indiscusse.

Preferisco non fare pronostici e non entrare nel merito di chi potrebbe decidere la partita a nostro favore... dico solo che mi auguro una grande prestazione, anche altruista, di Russo, il ritorno di Lucca, indispensabile a questo complesso e poi... che quelli che hanno numeri in più li esprimano al massimo...

Luciano

Nella foto (Inter.it), il mister Ranieri osserva la situazione in allenamento. Archiviata la pratica della qualificazione agli ottavi di Champions League (da primi nel girone), adesso bisogna assolutamente risalire la china in campionato. Siena è una tappa fondamentale in questo percorso, lungo e difficile.

38 commenti:

Guido ha detto...

A titolo informativo, Jonathan non è convocato per infortunio, tant'è che anche l'altro giorno si era allenato a parte.

Gimon24 ha detto...

Certo, Guido, è così.
Credo però che la sostanza nel caso di Jonathan non cambi... nel senso che penso che la sua avventura all'Inter si stia avviando alla conclusione, con un ritorno del giocatore in Brasile, probabilmente già a gennaio.

Bene il risultato della Primavera, 1-0 a Padova, con gol all'ultimo minuto di Lorenzo Crisetig.
Partita complessa però,almeno a leggere la cronaca.
Io non ho potuto gurdarla oggi pomeriggio, mi auguro però che qualche amico del blog che ha assistito alla partita "live" o che l'ha vista su IC, voglia poi fare un report.

Cisco ha detto...

Salve, ho assistito alla mia prima partita delle giovanili dal vivo, Milan-Cesena e c'era anche il vostro Livaja.
Francamente è stato nullo, come tutta la squadra. Mai pericolosi, dominati da un Milan ordinato. Partita non eccelsa esteticamente.
Ha un buon tocco, però crede troppo nei suoi mezzi e tendeva a strafare. C'è da dire che gli sono arrivate pochissime palle giocabili. Cesena penalizzato da tre infortuni tutti fortuiti ma che di fatto ne hanno alterato le sostituzioni.

LOU ha detto...

destro non convocato....
scusate, ma c'è una squadra di serie A (di livello medio-basso) che si possa permettere di NON correre?

luciano ha detto...

Cavoli, chi l'avrebbe mai detto? ora non mi resta che sperare nella Lucchese, perché i ladri no, non possono vincere. Anche se hanno riscoperto la ricetta Barcellona (o Ventrone Agricola)...

ChistiSimu ha detto...

Io non so se hanno riscoperto o meno la formula Agricola. Di certo avendo 2 centrocampisti su 3 di 25 anni e attaccanti sempre molto dinamici, è normale che corrano. Ci tocca quasi fare il tifo per i cugini (??). Meglio di nuovo loro che quei ladri maledetti.
Su Jonathan: anche secondo me il Gabbiano andrà via a gennaio. Speriamo solo di poter recuperare qualche euro da reinvestire in un centrocampista. A proposito di mercato, avete letto le dichiarazioni del procuratore di Eduardo Vargas che ha confermato l'esistenza di un'offerta da parte dei neroazzurri? Che ve ne pare di questo giocatore?

AL82 ha detto...

Ho visto la partita della juve e posso dire che la lazio, priva dei due centrali difensivi titolari, avrebbe ampiamente meritato il pareggio. I bianconeri hanno avuto finora solidità, cinismo e continuità, tre caratteristiche con cui, di solito, si vincono i campionati. Se vincono anche a Napoli la situazione inizia a farsi seria anche perché hanno gli stimoli a mille. Nutro qualche dubbio sul fatto che possano durare a lungo, a patto di trovare un vice Pirlo migliore di Pazienza, un'altra punta che faccia goal e un esterno più utile di Krasic, Elia ed Estigarribia. Il tipo di gioco che attuano è dispendioso (gli ultimi venti minuti di stasera erano quasi in apnea)e senza alternative migliori la vedo duro. Diciamo che per il momento gli è girata anche bene.

P.S.
Nel pomeriggio ennesima grande partita di Bardi.

AL82

carloblacksun ha detto...

Avessimo preso noi Vidal, un centrocampista esattamente del profilo che ci serve, secondo me i punti di differenza sarebbero meno della meta'...la Juve quest'anno ha speso, bene con alcune operazioni (Lichtsteiner, Vidal) e meno bene in altre (Elia su tutti), ma avendo speso molto (azzeccando qualche giocatore) e avendo solo una partita a settimana e' normale che vada molto bene...in ogni caso il loro "senatore" Del Piero, che ormai da 12 anni e' una palla al piede dei gobbi, gioca molto poco perche' ci sono alternative di buona qualita' e di 27-28 anni.

carloblacksun ha detto...

cambiando discorso, vorrei chiedere a Luciano e agli altri amici del blog cosa ne pensate di Jonathan, perche' davvero non mi spiego questo ostracismo nei suoi confronti stante la prolungata assenza di Maicon. Sapete benissimo che non sono un fan di Branca, ma secondo me per 5 milioni e' un terzino piu' che decente, ovvio che non sia Maicon, ma mi pare superiore a Nagatomo come piede e qualita' difensive. Come mai ha avuto cosi' poco spazio? Come mai su di lui si e' insistito molto meno che su altri giocatori quando non mi e' mai sembrato uno dei peggiori? Tutta l'operazione nell'insieme e' davvero inspiegabile, visto che avevamo Maicon piu' Zanetti e Nagatomo e due giovani come Faraoni e Natalino in rampa di lancio...eppure per me abbiamo almeno due o tre titolari (Stankovic e Zarate) che giocano sempre molto peggio di lui...
Mi aiutate a capire cosa puo' essere successo con questo giocatore?

Visto che ho difeso Branca sull'operazione Jonathan, permettetemi di porgergli una domanda "virtuale" chiedendogli cosa ne pensa delle recenti dichiarazioni di Forlan, che ha detto che si sentiva che si sarebbe infortunato prima o poi visto che son due anni che non si ferma un momento...non so a voi ma a me queste dichiarazioni mi hanno dato un nervoso incredibile...

carlo ha detto...

Caro Carlobs: e dire che Vidal era caldeggiato da tutti,o , qui dentro in estate...
Invece, proprio per questo motivo, continuo a trovare incomprensibile l'acquisto di Johnatan: 5 milioni in un ruolo dove eravamo coperti e con giovani talentuosi in rampa di lancio. A meno che non ci fosse l'intenzione di vendere Maicon e non ci siano riusciti.
Immagino però che l'ingaggio richiesto da Vidal fosse ben oltre i limiti fissati dal nuovo stile gestionale.

Comunque, sempre più convinto che assisteremo al secondo triplete del Mou e all'addio al Barça di Pep (credo che quell'ambiente abbia bisogno di un cambio per riprendere stimoli; anche se stanno viaggiando ormai oltre il calcio, nella metafisica. Una squadra di soli centrocampisti, con movimento totale , a piccoli triangoli. Una dimensione parallela. Affascinante)

carlo ha detto...

a proposito, per i milanesi e limitrofi...che ne dite di una serata a gozzovigliare tutti insieme?
Oppure è preferibile mantenere rapporti eterei e cibernetici?

luciano ha detto...

Su Jona penso che semplicemente non sia stato giudicato all'altezza dagli allenatori, che sono quelli che decidono. Altrimenti basterebbe fare un sondaggio tra i tifosi per l'unidici da schierare in campo e non si sbaglierebbe mai. In più Jona mi pare avesse fatto alla grandissima la penultima stagione; malino l'ultima a causa di numerosi infortuni. Penso che l'acquisto (indispensabile perché non avevamo nessun terzino destro in rosa come vice Maicon) sia stata una specie di scommessa: costa molto poco per essere il secondo nel ruolo per il brasile, se va è un gran colpo. Finora non è andato. Capita.
Questa è la mia ipotesi.
Poi c'è quella non espressa per rispetto al fatto che siamo un blog interista, che non accetta offese non provate ai suoi dirigenti: che l'Inter abbia preso Jonas e cinque anni di ingressi gratuiti allo Skorpion (in nero) in cambio di 5 milioni.
La dichiarazione di Forlan, che non ho letto, mi riempie di orgoglio: abbiamo preso per due lire un campione così indispensabile alla sua squadra e alla sua nazionale, che non ha mai potuto avere un turno di riposo.

luciano ha detto...

Vidal era effettivamente un giocatore interessante perché il costo non era elevatissimo (anche se questo concetto va sempre rapportato alle risorse di cui si dispone). Perché non si sia andati con decisione su di lui non lo sappiamo. Come del resto per tanti altri giocatori che piacciono.
Acquisto di buon livello, ma lui e Lich (e mettiamoci anche Pirlo) non bastano a spiegare il passaggio delle juve dal settimo posto al primato incontrastato. Se fosse così avremmo ottime speranze anche noi: comperando un vecchio (a proposito, la juve va bene perché ha panchinato il vecchio Del Piero con il giovane Pirlo?), un centrocampista vigoroso e di discreta qualità e un terzino ruvido ma energico il prossimo anno vinceremo.
PS per me va bene un incontro tra quelli che possono e/o vogliono

luciano ha detto...

Oggi purtroppo per la concomitanza delle partite vedrò solo la Berretti al mattino e Siena Inter in tv al pomeriggio (anche se sono stato a lungo incerto se andare a vedere gli allievi: in linea di massima preferisco i giovani dal vivo che la prima squadra in tv).
Spero che qualche amico ci dia ragguagli sulle altre partite, visto che il sito è davvero parco (e tardivo).
Preziosa, anche se stentata la vittoria di ieri della Primavera. Hanno vinto Lucchese e Varese, mentre ha pareggiato il Chievo. Penso che queste squadre, più un eventuale outsider, si giocheranno l'accesso alla fase finale.

carlo ha detto...

si, Luciano,la tua tesi regge.
Io non l'avrei mai preso, Jona, ma io non sono un dirigente...
Mi sembra un onesto mestierante.
Al momento gli preferisco quel poco che ho visto di Faraoni ( a parte il gol preso col Cagliari).
poi magari Jona esplode e prenderò ulteriore coscienza della mia incompetenza.

luciano ha detto...

Ma, sai Carlo, in realtà io non ho una tesi. Sono solo convinto della complessità del reale e della difficoltà di dare giudizi perentori, tanto più da fuori. Così mi diverto, da anziano professore, ad "educare" il giovinetto carlobs, mostrandogli come, se ci si muove sul terreno facile dei paradossi e delle esasperazioni concettuali, si possa sostenere legittimamente tutto e il contrario di tutto. Poi c'è la realtà che è fatta di implicazioni e complicazioni, sfumature e valutazioni discordanti e di tante altre cose. ma questo è tutto un altro discorso.
A proposito di Mou: felice dei suoi successi. Non so se vincerà la CL (penso di si). Ma che avrebbe vinto il campionato, ci avrei giocato qualsiasi cosa.

Guido ha detto...

Mah, io sarò un visionario, ma per me Jona è stato sempre positivo in campo. Nel tragico inizio stagione, pur reduce dall'infortunio, addirittura costantemente tra i migliori in campo (cioè uno di quelli che raggiungevano la sufficienza).

Adesso è di nuovo infortunato, non è detto che Ranieri non l'avrebbe schierato. Ma non ha senso che un tifoso lo valuti perché non gioca, bisogna guardare cosa ha fatto quando c'è stato.

Odio dover "denigrare" un nostro giocatore per difenderne un altro, ma per me è proprio nettamente meglio di Nagatomo in tutti gli aspetti del gioco, tolta la pura velocità.

A questo punto, non vedo proprio che senso avrebbe rispedirlo in Brasile, a meno che non venga giudicato fisicamente inaffidabile, e spero che Branca tenga duro. Maicon quanto può durare ancora? Già da due anni è frequentemente infortunato. Jona è un '86.

Fara sembrava disimpegnarsi discretamente sulla sinistra e insisterei su questo esperimento, visto che tra Naga, Chivu e il capitano, nessuno da certezze contro ali forti, tanto meno per l'avvenire.

Infine chiudo questa mia ennesima "pro-Jona" facendo notare che lo United resta ai vertici nonostante impieghi sulle fasce Evra, Rafael, Smalling e Fabio. Il Chelsea ha Ashley Cole che è dall'europeo del 2004 che non tiene fede al nome che creatosi in quell'occasione, Bosingwa, adattando Ivanovic. Il Bayern: Lahm, Rafinha, Contento, Alaba. Il Real a volte gioca con Arbeloa. Mettendo da parte la nomea mediatica di alcuni (Ashley Cole, Evra, Lahm, lo stesso Sergio Ramos), SUL CAMPO, di Maicon non ne vedo, non vedo questo standard d'eccellenza strepitoso.

Poi certo, c'è anche Dani Alves, e c'è Marcelo che personalmente mi fa impazzire, ma sono due che passano più tempo a fare le ali che altro. Ma sono due.

Opinione personale, fallibilissima.

Ok, scusate la lunghezza. E con questa per un po' non digito più caratteri su Jona.

Guido ha detto...

Sul costo di Vidal c'è da considerare che ha un ingaggio abbondantemente fuori parametri attuali, specie per un giocatore di quantità.

olag ha detto...

Ciao a tutti,
vittoria di misura per la Primavera ieri, ma contava vincere.
Primo tempo di sola marca patavina, noi bene solo i 15' del secondo, forse complice la stanchezza degli avversari.
Bene la difesa, tranne un retropassaggio rischioso di Bianchetti, sul quale e' stato molto bravo Cincio, ed una uscita dello stesso Cincio che ha replicato l'errore di Tornaghi della scorsa settimana. Le immagini del replay non etano chiare, ma in diretta l'impressione era che ha raccolto la palla fuori area.
A centrocampo malino Duncan sufficiente Lorenzo anche in funzione del gol vittoria,incolore Daniel se non per qualche spunto personale che comunque non porta nulla.Longo non pervenuto, ma non e' stato molto assistito.
A mio parere, sostituito l' unico che stava facendo in gran lavoro anche in copertura e che si sbatteva parecchio, e cioe' Mella, sulla fascia.
Bene Romano', al rientro, di routine Candido e Ibra per il quarto d'ora finale.
Ora Stramaccioni ha un problema in più; chi escludere tra Dunky,Daniel,Crisetig e Benassi, per far posto a Romano', o adottare un modulo per poterlo schierare insieme.
Per la partita di Siena, vantaggio nostro: Mattia e' indisponibile.

luciano ha detto...

Intanto come dice il sito ufficiale i giovanissimi regionali hanno sconfitto il Milan 2-1 con gol di Rivetti e Russo.
Ieri i pulcini avevano battuto sempre il Milan 8-1.
La Berretti ha battuto il Cuneo 3-0. Buona squadra quella piemontese, sempre abbastanza in partita. Gol di Garri, su rigore concesso per fallo su Bocar lanciato a rete. raddoppio di Garri su azione insistita d'attacco e conclusione all'ultimo minuto di Gabbia, dopo un bella azione di Garri.

Rivelino ha detto...

Chi soffre d'insonnia e vede le nostre partite, guarisce

Anonimo ha detto...

Luciano ma quanto è alto rivetti?
e sbaglio o nelle foto sul sito confondono nelle didascalie spaviero con zerbin?

Stefano

olag ha detto...

Gran gol di Casta!!!!

carloblacksun ha detto...

gran palla di Motta, ma grandissimo movimento di Luc, che protegge la palla e si gira di prima intenzione da grande attaccante...tre punti sofferti ma importantissimi...

Guido ha detto...

Luuuc! Tutti qua, tutti qua lì voglio i professori del calcio che avevano già scritto la pagella col 5 a un '92 fuori ruolo in una squadra in difficoltà. Grande mi pare capt. Cambiasso kid l'aveva chiamato!

Anonimo ha detto...

beh gol e soprattutto importantissimo di castaignos, autore fino a quel momento di una prova piuttosto imbarazzante, ma per me per colpa della posizione sbagliata decisa da ranieri..
partita noiosissima, dei nostri mi sono piaciuti zanetti, secondo me l'unico al livello che gli compete, sufficiente motta e nel primo tempo non mi era dispiaciuto anche alvarez, che deve però imparare ad essere più grintoso e cattivo..
cambi che non mi hanno convinto, ma cmq sia abbiamo vinto e quindi ha ragione ranieri..

Stefano

Guido ha detto...

sì carlo, hai ragione, palla da fuoriclasse di motta e movimento da punta vera di Casta. Mi piace sottolineare anche la grandissima partita di Samuel. Per il resto, solite difficoltà.

Anonimo ha detto...

Molti mi conoscono, generalmente sono un tifoso estremamente positivo e tollerante, ma oggi penso che abbiamo disputato una delle partite più brutte da qualche anno a questa parte, per come la vedo io non esiste un'idea comune di gioco e questo è dimostrato dal fatto che mancando gli interpreti principali (Maicon, Snejider, Lucio) non produciamo niente di buono....oggi veramente deluso!
Spero sia stata solo una giornata no!

Daniele

Daniele

Avvocheto ha detto...

Ciao a tutti! Torno dopo un'assenza causata da motivi tecnologici. Negli occhi ho il gol di Casta...gol da grande giocatore, con una rapidità d'esecuzione nel breve veramente notevole! Una domanda per chi ha visto giocare gli allievi:che caratteristiche ha Adama? Gioca spalle alla porta o deve giocare in profondita'? Più tecnico o fisico? Grazie, buona giornata a tutti

luciano ha detto...

Stefano: no, la didascalia della foto ufficiale è giusta

Ben tornato Avvocheto: Adamà è un giocatore alto e con gambette sottili, può giocare in tutti e due i modi, ma se servito sui piedi o nello spazio mentre guarda la porta è meglio. Ha sicuramente tecnica e ottimo tiro, poca fisicità (naturalmente in relazione alla statura. Deve molto migliorare nel gioco di squadra, nella continuità, nell'intensità. Ma ha colpi interessanti. Non so cosa abbia fatto oggi, ma è ora che segni!

Capt.Cambiasso ha detto...

Ebbene sì, finalmente si è sbloccato pure Luc!! Stranamente gioca in area e fa gol!

E speriamo che Ranieri abbia intuito che Luc non può giocare esterno offensivo(probabilmente Claudio non si è visto Novara-Inter...).
Non è un problema di caratteristiche fisiche ma mentali, lui è una punta, ama svariare ma muovendosi liberamente e prediligendo i tagli esterno-centro.

Secondo me Ranieri sta facendo bene ma oggi i due cambi nell'intervallo sono stati un suicidio calcistico.

Sono l'unico ad aver visto Alvarez come l'unico sfogo offensivo della nostra manovra nel primo tempo?

Altra considerazione.. se giochiamo così ci conviene mettere Castaignos punta centrale.. perchè se non andiamo sul fondo Giampaolo è sinceramente mediocre come giocatore. Almeno Luc ci dà una fisicità e un gioco dietro la linea difensiva superiore..

Sarei curioso di vedere Milito regista avanzato di centrocampo.. oggi ho viste alcune cose nello smarcamento e passaggio nel traffico che mi sono piaciute molto.

3 punti d'oro ma penso di aver visto la mezzora di Inter(dal 1 st al 30 st) più disgustosa da parecchio tempo.. a livello Gasp-Novara.

Anonimo ha detto...

Monza 0 - Inter 1 allievi B
Primo tempo di sostanza e qualità di fronte ad una squadra tra le più forti e agguerrite del girone.
Avvio con buone giocate, coronato da grande gol al volo di Casale su ottimo assist di Russo.
Sempre nel primo tempo, altre opportunità e gioco controllato con una certa tranquillità.
Secondo tempo invece, dopo iniziale buona occasione per Palazzi, si trasforma tutto, complici un grandissimo calo atletico e sofferenza tattica: la squadra "perde" il centrocampo e, di fatto, diventa incapace di proporsi in avanti. Gli esterni bassi passano un pomeriggio di grande sofferenza, costellato da molti errori sia in fase di controllo degli avversari che di impostazione delle ripartenze.
La partita si chiude senza aver subito reti e a dire il vero neppure troppi pericoli, ma con la sensazione che il pareggio forse sarebbe stato il risultato più giusto.
Bando sr

Pile ha detto...

E andiamo, bravo Luc!
Speriamo di non doverlo mandare al macello nuovamente, perché sulla fascia non è proprio cosa sua, spero di rivederlo da centravanti.
La prestazione non mi è sembrata così disastrosa, perché io valuto sempre anche le assenze. Quest'Inter sta in campo molto meglio di quella di Novara-Inter, è solida, Ranieri ha lavorato bene sotto questo punto di vista, mancando i due maggiori assist-man e creatori di gioco della squadra a livello offensivo non mi aspettavo molto di più.
Sono un po' perplesso sui cambi, Alvarez non l'avrei tolto.
Ora dico una cosa che farà imbestialire qualcuno: il rientro di Sneijder ci darà sicuramente maggiori opportunità in fase offensiva, ma non rischia di divenire un "problema" in relazione all'equilibrio raggiunto dalla squadra? Nelle ultime partite subiamo molto poco e con questo atteggiamento abbiamo un miglior equilibrio oltre ad aver ritrovato un Motta, secondo me, in ottimo spolvero. Bisognerebbe re-inserire l'olandese in maniera da non perdere questa compattezza difensiva.

Capt.Cambiasso ha detto...

@Pile

Ci sono due strade: abbassare Wes a fare lo "Stankovic", che secondo me può benissimo fare avendo Cambiasso a fianco e Motta dietro oppure la (purtroppo) più probabile al posto di Zarate in questo ruolo di esterno sinistro atipico.

Concordo che cambiare Alvarez oggi è stato una mossa alquanto cervellotica: il più lucido e propositivo, oggi ci ha fatto vedere anche due bei crosso di sinistro e uno discreto di destro.

Mi preoccupa l'involuzione di Nagatomo, lontano dai livelli dell'anno scorso, mi sembra confuso e sbaglia sempre i tempi del passaggio.
Secondo me rende di più giocando a sinistra.

luciano ha detto...

Grazie Bando per le informazioni. Purtroppo gli allievi nazionali hanno rovinato un po' una giornata che, almeno a livello di risultati, è stata eccellente.

messaggio per Gimon: ti ho spedito il post su Inter Siena ( e messaggio per gli amici del blog: non condividerete più di una valutazione. Non prendetevela. Il mondo è bello perché...)

LOTHAR10 ha detto...

ciao a tutti

concordo con gli amici che dicono che oggi e' stata la piu' brutta inter offensiva dell'ultimo periodo (insieme ovviamente a novara inter) ma quella lo rimossa...
ovviamente prendiamo questo brodino e mettiamo fieno in cascina ma e' molto triste vedere come siamo ridotti..

Oggi ranieri non mi e' piaciuto x niente e mettere castagna in fascia e' DA RITIRO DEL PATENTINO...
comunque se giochiamo cosi' l'udinese ci fa' 3 goal....
quindi FORZA RAGAZZI E NIENTE SCELTE CERVELLOTICHE.. CAPITO RANIERI.

contento x i risultati dei nostri giovanotti...
una domanda ma Lorenzo Crisetig ogni tanto non potrebbe giocare al posto di questo DEKY

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti, è online il post di Luciano sulla partita di oggi pomeriggio a Siena.

Vittoria in extremis e tre punti importantissimi.
Bel gol da attaccante di razza per Luc Castaignos, a completare una settimana in cui i babies nerazzurri (includendo anche il ventitreenne Alvarez...) qualcosa di buono hanno fatto, direi...
Per il resto, partita orrida. Inutile aggiungere altro. Guardiamo avanti.

Grazie, come sempre, a Bando Sr. per il report della partita degli Allievi B a Monza e ad Olag per quello della primavera. Anche qui due vittorie esterne per 0-1 e molto sofferte, soprattutto per la Primavera (anche lei vittoriosa al 90').

Molto bene la vittoria dei Giovanissimi Regionali B nel derby... decidono Rivetti e Russo. Anche il simpatico 8-1 dei pulcini, rifilato ai pari età della Lucchese lombarda, ispira un grande sorriso... :-)

Gio ha detto...

Conoscevo i trasferimenti di Bertin, ma non (tutte) le motivazioni. E forse avrei preferito continuare a non saperle... :(

Visto che se ne è parlato e che mi pare sia in tema, due parole sulla parabola discendente di Ocorò. La carriera è incompleta, ma credo renda comunque l'idea.

John Livinton Ocorò Garcés (a89):
- Inter (fino agli All.Naz. 2005-06; in totale 7 anni all'Inter);
- Pro Sesto (2006-07, Juniores);
- Tritium (2007-08, nella Juniores e in serie D, con Devis Mangia come allenatore; forse a Trezzo anche l'anno dopo);
- 2009-10 ???
- Madone (2010-11, II categoria bergamasca);
- Scanzorosciate (non è uno scherzo! - sempre nel 2010-11);
- Palosco (2011-12, I categoria).

PS. Temo che il suo vero nome sia Jhon (sic).