Il week end si presenta particolarmente favorevole per gli amanti del calcio. Ferma la serie A, con la nazionale che ha già giocato, ci si può dedicare a quelle espressioni agonistiche che propongono calcio vero: entusiasmo, tecnica, velocità e soprattutto competizioni fondate sullo spirito sportivo, non ancora inquinate da interessi finanziari, politici, affaristici. O almeno non del tutto.
Le nostre giovanili affrontano queste giornate quasi tutte in posizione di vertice. E anche se i risultati a questo livello dicono tutti che contano poco, chi conosce davvero questo mondo sa che non è così.
Infatti nel week end l'obiettivo di tutti i mister (ma anche dei pochi tifosi) sarà duplice: conferma delle posizioni di vertice e buone conferme delle qualità dei complessi e dei singoli.
Cominciamo dalla Primavera:
La squadra è impegnata oggi a Vicenza e in teoria si tratta di una trasferta facile, contro un avversario ultimo in classifica con soli 5 punti e che ha subito 7 gol nell'ultima giornata.
Tuttavia il Vicenza ha anche pareggiato a Milano con il Milan (1-1).
Comunque sulla carta è una partita da vincere, anche per restare nella scia del Varese, con la possibilità di raggiungerlo e arrivare in vetta, nel giorno del recupero.
Non sappiamo nulla della formazione che mister Strama ha in animo di schierare. Non sappiamo se ci sarà t.o, come fino ad ora ha sempre fatto, schierando fino a 30 giocatori complessivamente, o se invece ormai vorrà consolidare quella che ritiene di aver individuato come formazione tipo. In realtà non abbiamo certezze neppure sul modulo che verrà adottato: 4-3-3 o 4-2-3-1 o 4-3-1-2?
Se partiamo dall'ipotesi di un 4-3-3, l'undici base sembra ormai abbastanza delineato: Tornaghi (Melgrati nelle partite di NextGen Series) in porta; Pecorini, Bianchetti, Kysela e Alborno in difesa; Benassi, Crisetig e Dunkan sulla linea mediana; Bessa, Longo e Vojtus, davanti.
Con Cincilla, Bandini, Galimberti, Splendlhofer, Romanò (una volta recuperato), Garritano, Mella, Terrani e Candido prime alternative.
Sarà interessante valutare i progressi del rientrante Alborno e dei '94 che giocheranno. Gli altri dovranno solo confermare le ottime qualità già messe in mostra.
La Juniores Berretti di mister Sergio Zanetti ha finalmente raggiunto la vetta, a 21 punti, dopo la sconfitta interna del Pavia con l'Atalanta.
Affronterà il Renate, quarto in classifica e che ha perso una sola partita, proprio come i nostri ragazzi. Tuttavia la squadra dovrà guardarsi più da se stessa che dall'avversario.
Dopo l'entusiasmante inizio (larghe vittorie con Monza e Atalanta) i nostri '94 hanno incontrato maggiori difficoltà, coincise anche con la “promozione” in Primavera prima di Benassi, poi di Pasa, Garritano e Monachello. E' chiaro che nessuna squadra può fare a meno impunemente di giocatori di questo livello.
Per altro è sperabile che almeno Pasa (che ha giocato un tempo nell'amichevole della prima squadra, venerdì) e Mona, se non sarà impegnato a Vicenza, possano essere in campo.
In questo caso i giocatori di movimento potrebbero essere:
Guglielmotti, Borriello, Marini e Ferrara (o Amoruso)
Sarina (se sta bene) e Pasa
Bocar Djuno (o Scappi), Del Piero, Isaach
Monachello.
Personalmente sarei molto curioso di valutare i progressi di Bocar Djuno, che secondo me ha buoni numeri potenziali; mentre mi aspetto grandi conferme dai vari Guglio, Yaya Del Piero, Pasa, Mona e Isaach. E naturalmente segnali di continuo miglioramento da parte degli altri.
Il match clou della settimana lo giocheranno comunque gli Allievi Nazionali, che affronteranno alle 15.00 di domenica, sul campo dell'Enotria, l'Atalanta.
I ragazzi di Gatti sono a punteggio pieno e hanno sette punti di vantaggio sugli orobici (4 sul Milan). La partita sarà comunque molto impegnativa e bisognerà cercare di allontanare definitivamente i bergamaschi dal vertice, mantenendo nel contempo il prezioso vantaggio sui rossoneri.
Ancora fermi Businaro, Lombardi, Tassi, Boris Ilouga e Giordano (oltre al nuovo acquisto Frankie, che però ha cominciato a fare del lavoro con i '96), la formazione potrebbe vedere:
Mainini (se come mi pare di aver capito non sarà convocato in Berretti), altrimenti Costa.
Poi Donkor, Paramatti, Di Stefano e uno tra Eguelfi o Dalla Riva
Quindi Moreo e Cannataro.
Davanti probabilmente prima punta sarà Adamà Guidiala, che ho visto allenarsi piuttosto bene. Poi ci sarà da scegliere i tre dietro la punta. Credo che siano fuori discussione Tommy Pedrabissi a sinistra e Mira in mezzo, mentre a destra se la dovrebbero giocare Romano, Bertolino e Losada.
Se il mister vuole un po' più di copertura, inizialmente potrebbe giocare Bertolino, meglio portato al sacrificio come tornante.
Mi aspetto una grande prestazione complessiva, progressi nel gioco di squadra perché gli schemi del mister ormai dovrebbero essere assimilati. Mi spetto anche i soliti gol di Tommy, la governance di Canna, le rifiniture ispirate di Andy, una confermata solidità della difesa e finalmente la piena affermazione di Adamà.
Alla stessa ora, a Interello giocano anche gli Allievi Regionali di mister Corti, impegnati contro il Pergocrema, ultimo in classifica.
Eppure, dico la verità se fossi certo che nel Pergocrema giocasse il gioiellino di centrocampo (ora mi sfugge il nome) oggetto di trattative affannose con tutti i maggiori club italiani e diverse grandi staraniere e per il quale qualche tempo fa c'è stato un incontro a cena dei nostri massimi dirigenti con il presidente del Pergo, se giocasse lui, dicevo, potrei anche “tradire” l'importante sfida dei nazionali con l'Atalanta, per andare a visionare questa promessa.
Temo però che il giovane in questione (un '95) giochi almeno in Berretti. In ogni caso a Interello ci sarà il super inviato Bando Sr. che potrà relazionarci (anche se Bando* dice sempre che il papà di calcio capisce poco. Ma lo dice scherzando, perché sa che non è vero. Anzi...)
Difficile qui prevedere la formazione, anche perchè ci sono diversi giocatori di cui non conosco le reali condizioni di salute e comunque il mister potrebbe anche pensare a un certo turn over.
Provando a indovinare, ci dovrebbe essere in porta Feleppa (grandioso domenica scorsa) o Costa.
A destra Bando Jr. dovrebbe essere preferito a Mapelli, valida alternativa.
In mezzo non so la condizione di Sciacca e Biscieglia. Quindi dovrebbe giocare Simonato, sempre una sicurezza, e uno dei due. Oppure se nessuno ce la facesse, Boateng.
A sinistra Manolache, autore del gol e di un'ottima prova a Cremona.
A centrocampo, se si gioca a tre siamo numericamente carenti, dopo il passaggio di Gaiola e Steffé con i nazionali.
Sicuri Palazzi e Russo, il terzo potrebbe essere Rocca o Lomolino. Considerato l'avversario potrebbe anche giocare il tecnico ma fragile Maiorano. Oppure centrocampo a due e 3-1 in avanti.
Tra gli “attaccanti”, sicuri Ponti e D'Auria, per l'altro ruolo (o gli altri due) ci sarà da scegliere tra Casale, Baldini e Lomolino (che mi ha detto di poter giocare indifferentemente a destra o a sinistra, ma che preferisce la destra, potendo scegliere, in quanto gli consente di rientrare col piede preferito).
*Propongo di adottare questa terminologia per definire la dinastia dei Bando: il papà: Bando Sr.; Andrea, Bando (e basta); Simone, Bando Jr.
Per i Giovanissimi Nazionali (una delle pochissime squadre nostre costrette a inseguire, a tre punti da Milan e Atalanta, pur essendo un complesso fortissimo), c'è la difficile trasferta di Lecco, quarto, subito alle nostre spalle.
Ho parlato recentemente con gli allenatori del Como giovanissimi, (ragazzi di grande professionalità e simpatia), che hanno recentemente incontrato noi (0-12) e il Milan (2-9).
Secondo loro noi siamo più forti atleticamente e come corsa. Il Milan ha più classe e fantasia davanti.
Dispiace per la condizione davvero precaria, soprattutto sul piano finanziario, in cui si trova attualmente un settore giovanile di grandi tradizioni come quello comasco.
I giovani allenatori mi hanno detto di essere stati ripresi per non aver praticato contro l'Inter una difesa più stretta che limitasse i danni.
Ma loro hanno preferito essere coerenti con il progetto di insegnare ai ragazzi a giocare, piuttosto che perdere credibilità ripiegando su una tattica più protezionistica.
Ho grande stima per questi giovani allenatori, ma prevedo anche molte difficoltà se persisteranno nel loro “idealismo”.
Tornando a noi, prendo atto di queste osservazioni sulle differenze con i rossoneri, ma devo dire che comunque sarei deluso se non ci battessimo fino alla fine per il titolo nazionale.
Tra l'altro dovrebbe essere imminente l'esordio di Jimmy, uno che faceva la differenza in categoria già lo scorso anno (testa permettendo).
In porta dovrebbe esserci Bourmila. Davanti a lui Arcuri, Della Giovanna e Bernardi (ultimamente preferito ai concorrenti), con Dimarco a sinistra.
In mezzo De Micheli, gran regista del complesso, con Taufer e Cotali;
Davanti Zonta, Appiah e Di Carlo (o Didiba), in quanto Bonazzoli non credo abbia già recuperato.
Curiosità per la prova di Didiba e eventualmente di Mitta. Entrambi hanno giocato un tempo a Como, mostrando qualche buona dote ma anche la necessità di molto lavoro per portarsi all'altezza dei compagni
I Giovanissimi Regionali primi in classifica a pari punti col Milan, ma con una partita in meno, affrontano oggi all'Enotria il Brescia, quarto, a soli 4 punti da noi.
Sarò a vedere la partita, preferendola alla visione in tv della Primavera, e relazionerò. Hanno vinto 8 partite su otto, segnando 41 gol e subendone tre.
Nelle loro fila diversi giocatori interessanti e altri da scoprire.
Seguirò con interesse soprattutto le prove del centrale Merlini (grande fisico e sicurezza crescente) dell'esterno sn. basso Cagnano, del nuovo trequartista Chiarion (mentre il figlio di Carbone non l'ho ancora visto, in gare ufficiali) del poderoso Noumann e degli attaccanti Vago, Moleri, Sirigatti. Oltre che del nuovo acquisto Braidich, autore domenica di una tripletta.
Per finire i Giovanissimi Regionali B che inseguono sempre l'Atalanta a un punto, sono impegnati a Pavia, squadra di mezza classifica, ma che dà il massimo contro di noi.
I ragazzi hanno sempre vinto e largamente, ma alla prima prova davvero difficile hanno sbragato contro l'Atalanta.
Ora devono dimostrare di aver capito la lezione, di saper esprimere un gioco collettivo più efficace, senza affidarsi solo alla superiorità atletica imbarazzante di Eboui e Rivetti, o a quella tecnica, altrettanto imbarazzante, di Spaviero.
I giocatori di grande qualità non mancano, a partire da Russo (che deve essere meno individualista), da Ghioldi, piccolo ma efficacissimo, dal centrocampista Lucca e da diversi difensori.
Dai ragazzi di Bellinzaghi mi aspetto una crescita costante, decisa, che in Primavera li porti a ottenere una meritata “vendetta”, sportiva si intende, sui nerazzurri di Bergamo, che al momento sono certamente più squadra.
Buon week end dunque a tutti i giovani interisti e ai loro sostenitori.
PS: Vengo a sapere ora che i portieri della Primavera saranno Tornaghi e Cincilla, mentre Melgrati giocherà con la Juniores Berretti. Per la quale inoltre è convocato anche Bando, oltre a Pasa.
Luciano
Nella foto (Inter.it), Davide Guglielmotti, Luca Garritano e Gaetano Monachello esultano dopo un gol. Sono gradite repliche, oggi. Grazie.
72 commenti:
Dopo Mario, Santon e Destro, conviene cedere subito anche Bessa...eheheheheh
Daniel!! Neanche il tempo di postare..Pecora! E espulsione di Alemao che prima aveva fatto un eurogol. Tanto per cambiare, quando accelera Daniel non ce n'è.
Illegale Bessa, oggi... sempre più "Bessao Maravilhao"!
Gol di Dunky, 3-1, con assist di Crisetig che parzialmente rimedia all'erroraccio che aveva aperto un'autostrada ad Alemao per il gol iniziale del Vicenza.
Allo scadere, gol di Vojtus, dopo una bella combinazione con Dunky e Mella.
Fine primo tempo, 4-1.
Assente Longo, squadra in campo con il 4-2-3-1.
Tornaghi
Pecorini, Bianchetti, Kysela, Alborno
Crisetig, Duncan
Mella, Bessa, Terrani
Vojtus
Partita inizialmente giocata sotto ritmo dai nostri ragazzi, nonostante il dominio territoriale, contro un Vicenza ben chiuso e pronto a ripartire in contropiede.
Due invenzioni magnifiche di Bessa per Crisetig e Vojtus, entrambe sventate in uscita bassa con bravura dal portierino vicentino, Antoniazzi.
Poi, l'errore imperdonabile di Lorenzo che sbaglia un passaggio orizzontale sulla nostra trequarti e manda in porta Alemao, fuoriquota, bravo peraltro nella conclusione a giro.
Immediata reazione dei nostri ragazzi. Prima Bessa con un bel diagonale dalla destra su assist di testa di Terrani, con la difesa vicentina mal piazzata su uscita da azione di calcio d'angolo.
Il Vicenza ha una grande occasione di riportarsi in vantaggio, palla fuori di niente.
Poi... ancora Bessa ne dribbla quattro, viene abbattuto al limite dell'area. Schema e tiro rasoterra di Daniel, il portiere respinge, ma Vojtus è bravo a riprendere il pallone e a metterlo morbido sulla testa di Pecorini ben posizionato sulla linea di porta, 2-1 Inter.
Alemao si fa espellere per proteste, incomprensibili, e partita chiusa.
L'Inter continua a spingere e arrivano anche i gol, pregevoli, di Duncan e Vojtus.
Fine primo tempo, 4-1 Inter.
Iniziata la ripresa... Spendlhofer per Bianchetti.
E a me scende una lacrima...
Al 50', fuori Dunky, ammonito, e dentro Candido.
Pur considerando il valore dell'avversario, grande Danielinho!
Luciano, non ci scherzare troppo....
@olag: oh, ma una buona notizia dalla società, mai? :(
Al 78', Giannetti per Terrani.
Giannetti va esterno basso a destra, Pecorini in mezzo e Candido esterno alto a sinistra.
Peccato per Mona, mi sarebbe piaciuto vederlo un po' in campo.
@_nero
riferito a cosa???
Ciao a tutti
Che bella primavera! Spero che qualche ragazzo possa tornare utile alla rifondazione (?) della nostra squadra la prossima estate.
E poi magari tra qualche tempo ci torna utile anche il mister Stramaccioni per la prima....
Ripresa al piccolo trotto.
Un colpo di testa a lato di Vojtus, un tiro largo di Candido e un gol di mano, giustamente annullato, di Giannetti su cross di Candido su punizione dalla sinistra.
Ancora, da segnalare un paio di buone chiusure difensive di Spendlhofer, una delle quali per rimediare ad un altro erroraccio di Crisetig a centrocampo.
Svagato Lorenzo, oggi, ad essere gentili...
Qualche numero di Bessa anche nel secondo tempo, più per lo spettacolo che per altro.
Finale, 4-1 per l'Inter.
Olag, è sempre colpa della società, sempre... cosa chiedi a fare? ;-)
@olag: allo scherzare su bessa :( ciaoooo
Ciao AngelOne.
Sì, bella Primavera, ma avversario di livello modesto e pure in dieci dopo mezz'ora...
In ogni caso, qualche prospetto interessante c'è, da seguire con fiducia e pazienza. Ecco, magari la "rifondazione" cominciamola con qualcun altro, intanto che aspettiamo...
E poi con la società che abbiamo, cosa puoi mai aspettarti?*
*Frase ironica, ovviamente, ma comunque scherzosa. Spero che nessuno si offenda e che ci sia la possibilità di criticare tutto e tutti dell'Inter, ma anche di pensarla in modo meno catastrofico, almeno ogni tanto.
prima ci si riferiva alle dichiarazioni di destro -rilasciate alla gazzetta-. penso fossero queste:
Mattia Destro racconta i suoi stati d’animo quando dovette lasciare l’Inter, la scorsa estate, per il Genoa. Regnava sovrano il dispiacere per non essere arrivato in prima squadra: “All’inizio non l’ho presa bene. E’ normale, anche perché ho fatto tutte le giovanili lì. Ma poi me ne sono fatto una ragione e ho capito che per me iniziava una nuova avventura professionale”.
-die-
Nero,
scusa,non avevo colto.
Buon giorno a tutti.
Ringrazio tutti per i vari attestati di benevolenza neroazzurra, ricevuti in questi giorni.
Segnalo che il Bando (seguo la terminalogia proposta da Luciano) domani mattina sarà impegnato con la Berretti a Bresso.
Confermo la mia presenza anche per la partita del pomeriggio degli Allievi B.
Al termine invierò sintetico resoconto su questa partita, che spero il più possibile obiettivo.
Bando Sr
Ciao Bando Sr.
Attestati di stima meritatissimi per il tuo contributo di ricordi nerazzurri dell'altro giorno. Bello e anche toccante, davvero grazie!
Grazie anche per i report che vorrai inviarci sulle partite di domani della Berretti e degli Allievi B. Saranno sicuramente interessanti, oltre che obiettivi... ti è comunque concessa qualche coloritura a tinte nerazzurre nel descrivere le prestazioni dei ragazzi! ;-) Qui, come tu sai bene, siamo tifosi e appassionati, non siamo dei professionisti o supposti tali... vogliamo solo divertirci, se possibile, e sognare un po'... almeno con i nostri ragazzi delle giovanili!
Queste le dichiarazioni a fine gara di Stramaccioni: "Posso considerare il primo tempo della gara di oggi come lo specchio del nostro avvio di stagione. Per diversi minuti il Vicenza ci ha messo in difficoltà, noi abbiamo avuto un approccio sbagliato, che ha portato con il vantaggio della formazione di casa. Quindi, in meno di venti muniti, abbiamo mostrato il carattere e le nostre qualità migliore, riuscendo a segnare quattro reti in una ventina di minuti. Nella seconda frazione - conclude Stramaccioni - abbiamo gestito il risultato, cercando di dare anche fiato ai giocatori che hanno speso di più fino ad oggi".
Intanto, con le sconfitte di Varese e Chievo (rispettivamente 0-1 contro il Padova e 0-1 col Cittadella), l'Inter agguanta il primo posto nella classifica del girone, a pari punti, 17, con i biancorossi.
Duccio
Fortina la nostra primavera eh?
Riguardo a Bessa,ho letto in questo blog che vi è una maggior probabilità di "riuscita" nei professionisti di Garritano rispetto al brasiliano,però Daniel,in confronto all'anno scorso,lo vedo anche più giocatore completo oltre al fatto di mostrare il suo incredibile talento.Senza nulla togliere al Garri(anzi,abbiamo un "problema" di abbondanza di fantasisti nelle giovanili).
Tutta la squadra mi piace,in particolare vorrei mostrarvi un mio pensiero su Crisetig:può sembrare poco sensato ma trovo interessanti i suoi errori,proprio perchè sono delle banalità,in breve penso che questi suoi errori siano ottimi per la crescita del ragazzo il quale tra l'altro ha la testa di capire che cosa abbia sbagliato.Mi preoccuperei di più se mostrasse altri tipi di carenze,ma se sono delle semplici banalità sinceramente si possono perdonare,no?.
Domani ci sono a vedere i nostri allievi nazionali contro l'atalanta,a riguardo sono contento di sapere dal post di Luciano che il terzino Frankie sia veramente da noi(non risultava nella foto di squadra sul sito).
Al grande Luciano vorrei chiedere un grande favore(penso anche a nome di tutto il blog)e cioè se riesce ad avere la possibilità di intervistare anche i giocatori della nostra primavera,oppure visto che sono vicino ad essere professionisti non possono rilasciare interviste?
Buonasera,
leggo sempre questo blog con molto interesse e vorrei fare una richiesta ai vari olag, bando sr, itar ecc e anche a luciano.. mi sapreste dire quali ragazzi delle giovanili tifano inter?
grazie in anticipo
Stefano
Ciao Stefano e benvenuto.
Luciano, Olag e Bando Sr. sapranno certamente soddisfare al meglio questa tua curiosità.
Per quello che so io, sono tifosi nerazzurri DOC Jacopo Galimberti, Andrea e Simone Bandini, Ricky Melgrati, Alessandro Cannataro.
Ci sono poi diversi ragazzi che, "poverini", sono tifosi della Lucchese lombarda come Pecorini, Garritano, Pasa, Del Piero, Gabbianelli, Pedrabissi e altri ancora.
C'è perfino qualche tifoso di quella roba là a strisce bianconere.
Ma anche un allenatore delle giovanili è affetto da simile morbo, mi sembra...
Ehehehe Stefano, risposta facile: quelli che cediamo.
I bilanisti e i rubentini li mandiamo in prima squadra, per combattere dall'interno.
Scherzo,eh,invece benvenuto anche da parte mia.
Giovanissimi regionali: Inter Brescia 5-1. Nonostante il risultato è partita vera. Scendiamo in campo con i seguenti uomini di movimento (i portieri dei piccoli non li conosco)
Giovanelli Archita Merlini Cagnano
Nouman Taufer Moleri
Vago Braidich Opoku
Attacchiamo tutto il primo tempo, stentando a trovare la via del gol, per imprecisioni in fase terminale e per qualche fuorigioco.
Dopo una ventina di minuti (a naso) Taufer lancia splendidamente Braidich che arriva solo davanti al portiere. Invece di tirare, si ferma, dribbla un avversario rientrando e poi conclude in porta con violenza: 1-0.
passa poco tempo e Taufer, che era già arrivato al tiro diverse volte, dribbla 4 o 5 avversari e dal centro area infila l'incolpevole portiere bresciano.Prima della fine è Opoku che dopo una bella azione corale realizza il terzo gol.
Nel secondo tempo non rientrano Taufer e Nouman. Dopo poco su punizione Vago realizza splendidamente la quarta rete. A questo punto girandola di cambi e il Brescia, che non era mai arrivato al tiro, cogli eil gol della bandiera con un bello spiovente da 30 metri, che coglie il nostro portiere un passo avanti.
Ritorniamo a macinare gioco e Opoku coglie una clamorosa traversa con un gran tiro. Poi lo stesso Opoku segna la sua seconda rete personale, con un tiro non trattenuto dal portiere. Quindi con un gol regolarissimo di Vago, annullato per assurdo fuorigioco dello stesso Loris e con un netto rigore su Teme, trasformato in fallo dal limite, la partita si conclude.
Buona prestazione di quasi tutta la squadra. Mel ormai veramente sprecato per questi palcoscenici. Dietro insuperabili Merlini e Cagnano, quest'ultimo ottimo anche nella spinta. In mezzo un po' al disotto delle aspettative Nouman, in pratica ala destra, ruolo che non gli si confà. Imprendibile Opoku e bene Vago.
Braidich dopo un buon primo tempo, è calato sino alla sostituzione.
L'impressione è che se si escludono Bradich e Archita, la squadra per altro già fortissima non abbia avuto innesti significativi (anche il figlio di Benny Carbone, dopo alcune controversie con l'allenatore, sembra che se ne sia andato...). Speriamo a gennaio di vedere Piscopo.
Pissardo o Radaelli sono i portieri dei Giovanissimi Regionali, Luciano.
Quale dei due poi abbia giocato oggi, ovviamente non lo so...
E lo so anch'io che sono questi due, Gimon. Tra l'altro Pissardo lo conosco bene e mi sono intrattenuto più volte con lui. Ma da lontano non sono riuscito a capire di chi si trattasse
Sulla primavera: ho visto il primo tempo e la squadra non mi è piaciuta moltissimo. Per mezz'ora ha faticato assai contro un Vicenza che ne aveva appena presi sette dall'udinese. Anche se, naturalmente, proprio per questo oggi stava molto più cauta e aveva immesso due titolari. Dopo il 2-1 e con loro rimasti in 10 tutto è stato troppo facile. La mia impressione è che questa squadra sia Bessa-Longo dipendente. Se togli questi due davanti stenta, anche se ha altri ottimi giocatori nei vari reparti.
Lorenzo ha sbagliato quel passaggio, ma in fase di costruzione è stato molto bravo. Bene anche Duncan. Io comunque in questa squadra Benassi lo schiererei sempre. E poi recupererei in pieno Galimberti, visto ieri in gran spolvero nell'amichevole con il Chiasso. Sarebbe importante anche il recupero di Romanò
Bando jr mi segnala che tra gli allievi b sono di fede certa:
simonato lomolino mapelli bisceglia
Personalmente sono sicuro che tra i Berretti sia portatore "sano" di interismo il grande Nic Amoruso, malgrado i negativi influssi familiari. Dubito invece della posizione di Ricky Melgrati sfuggito da tempo al controllo del suo pur autorevole papà.
Prossimamente altre indagini con Bando per quanto riguarda la primavera
Ah... prendo atto di questo probabile deragliamento di Ricky Melgrati e comprendo pienamente il rammarico di Mel Sr. ;-)
Anonimo: l'ho sempre detto che negli allievi B ci sono solo 4 elementi...... di classe superiore: Simonato, Mapelli Lomo e Biscio. oltre a Bando jr, naturalmente (almeno credo)
Fuori dal Quirinale ci sono più' tricolori che quando vincemmo il Mondiale, per rimanere in ambito calcistico.
Tra i Berretti si annovera anche Marco Ferrara che vanta un padre con una storia molto ancorata alla curva nord
Confermo che Bando jr è di sicura fede (malgrado alcuni sbandamenti infantili)
Bando Sr
intanto il sito Albania sport. com dedica ampio spazio (e una bella foto) al nostro ex attaccante Fabio Hoxha, che ha guidato la selezione albanese U17 alla quasi certa qualificazione alle fasi finali degli europei U17, segnando i gol decisivi, e due giorni fa ha esordito nell'U21 della sua Nazione, giocando da centrocampista di sinistra più di un'ora nella partita di qualificazione con la Russia, persa dagli albanesi per 0-1 (gol subito dopo l'uscita di fabietto). Da notare che Hoxha giocava con due o tre anni in meno rispetto a tutti gli altri protagonisti del match.
Riporto qui il titolo del lungo articolo:
Fabio Hoxha, talenti që menaxhohet nga agjenti i Zlatan Ibrahimoviçit
Sulmuesi i Kombëtares U-21, kur luante me të rinjtë e Interit ka marrë përgëzimet e trajnerit Zhoze Murinjo
Curioso il fatto che si sottolinei come Fabio abbia lo stesso agente di Ibra, cioè Raiola.
Proprio questo elemento, secondo alcuni, sarebbe all'origine della rescissione contrattuale tra Fabio e l'Inter, avvenuta nello scorso agosto.
Oggi Fabio ha il contratto con il Varese, ma anche in virtù delle buone prestazioni fornite a livello di rappresentative nazionali, ha ricevuto attenzioni e interessamenti da parte di varie squadre straniere, in particolare austriache e tedesche
Secondo un sito in Brasile sarebbe anche Branca (evidentemente c'è una sezione staccata dello skorpion) che avrebbe chiuso per Saimon.
sarebbe bello se il grande Pizzi ci regalasse una mini descrizione del giocatore
Luciao, Olag;
avete notizie sulla posizione contrattuale di Daniel?
So che Luciano è molto prudente ariguardo, ma continuo a pensare che bisogna farli esordirè tutti, uno alla volta , i nostri prospetti.
Tra un ottimo giocatore in primavera ed un mediocre in serie A, non vedo una gran differenza. Solo che un prospetto per definizione può migliorare e , male che vada, lo puoi rivendere rivalutato.
Come farei: manderei uno della società (branca?) in conferenza stampa per esplicitare che - i vari Balo, Destro, Bonucci, obi sono la dimostrazionedella qualità del nostro settore e che la gente deve dare fiducia ed incoraggiamento ai ragazzi che entrano in campèo. Il futuro della società passa da loro.
Il tifoso se viene responsabilizzato, se viene fatto sentire come componente attiva, risponde positivamente (opinione personale).
Sono un po' stufo di vedere i nostri pupilli con maglie diverse dalla nostra.
Visto che sono buono, vi segnalo un'intervista del vostro Casiraghi a Sky.it
http://sport.sky.it/sport/calciomercato/2011/11/08/inchiesta_talenti_inter_intervista_osservatore_pierluigi_casiraghi.html
@Carlo
Daniel era in scadenza a giugno 2012, ed ha rinnovato per tre anni.Certo nel sup ruolo ci sono Alvarez e un campione del mondo U20 in carica che di spazio ne ha pochino,mica due scartine,quindi credo che qualche domanda se la stara' facendo.
Anche perché non credo che si possa affidate la cabina di regia ad un diciottenne, pur se in ottica prospettica notevole.
In piu' bisogna pensare che visto che mala tempora currunt, a livello economico, il fine principale del sett. Giov. e' di fare cassa, che piaccia o meno.
Destro e' solo l'ultimo esempio.
@stefano, @bando sr, @luciano
per stessa ammissione della genitrice mona è di provata fede.
@olag
che mestizia usare il settore giovanile come future subprime :(
@_nero
bhe', non voglio esagerare, chiaro che se ti trovi in casa un super, te lo tieni.
Ma per la maggioranza, credo che l'andazzo sia quello.
Come sempre, e' tutto legato ai risultati; magari qualcuno si lamenta ora, ma se si tornasse a vincere con regplarita', non fregherebbe niente a nessuno ' usare ' il sett. Giov. per arrivare all'Ibra di turno.
E' gia' accaduto ed accadra' ancora.
@luciano: forse le tue speranze non sono vane
http://www.fcinternews.it/?action=read&idnotizia=63838
@ Luciano
Addirittura due Difensori centrali ?
Earl
Personalmente credo che.se ai tuoi migliori prospetti fai fare una stagione in prima squadra, entrando al posti dei mediocri panchina ri, come minimo li rivendi a pezzo maggiorato. Se poi sono super, devi far di tutto per esaltarli e farli sentire al centro del "progetto".
Berretti: Inter Renate 6-0 (due gol del grande Mona, Il primo, che sblocca la partita, di Bando, poi anche Tonsi, Del Piero e Pasa
Erano presenti due grandi capitani (per me sono grandi entrambi) con i quali ho potuto scambiare qualche opinione .
Se sei d'accordo, Gimon, oggi dopo Inter Atalanta farei un post unico relazionando sia sulla partita dei berretti e degli allievi, sia sullo scambio di idee con Bergomi e Zanetti
Il titolo potrebbe essere: guardando La Berretti con Bergomi e Zanetti (fa pure rima....)
@nero: stavo postando la stessa notizia. inutile credere a tutte le notizie pubblicate sui giornali in questo periodo. tuttavia se si discute e si da' credito agli scenari piu' pessimistici prospettati, giusto affrotnare anche le buone notizie che arrivano o potrebbero arrivare. l'importante e' non prenderle per per certe in nessuno dei due casi.
come valutate la presenza di branca in brasile, che si e' aggiunta a quella di ausilio?
l'impressione che mi viene e' che si voglia dare una accelerata alla trattativa per un giocatore seguito da tanti (per cui la concorrenza viene dalle big europee), insomma che si provi a chiudere per un giocatore importante (forse meglio parlare di un prospetto importatne, data l'eta' dei giocatori accosati ai "sacri colori") dimostrando l'inteeresse concreto della societa, far sentire il ragazzo importante e fortemente voluto. in caso contrario -se si voleva "soltanto" visionare di persona le squadre o iniziare contatti preliminari- non si spiegherebbe la presenza di entrambi gli uomini mercato della societa'.
ammetto di non conoscere juan e saimon, ma mi sembra un dispiegamento di forze -e viaggi- eccessivo per solo i due
-die-
a meno che non si voglia accreditare l'ipotesi di vacanza olteroceano, cosa che mi fa molto sorridere ma niente piu'
-die-
Beato te Luciano.. non so cosa darei per fare quattro chiacchiere con i due capitani storici degli ultimi 20 anni.
Due veri interisti, nonostante il ruolo imponga a Bergomi un pò di distacco durante i commenti presso Sky.
capt cambiasso: ma tu dove abiti?
Seguendo questo tipo di equazione, se per Alvarez si mosse il solo Ausilio, dato che ora in Brasile si trova anche Branca, aspettiamoci qualcosa in piu'.
Ma vedo che qualcuno gia' evoca Sporting e Trocadero.
Abito a Bibione, provincia di Venezia.
Circa 4 ore e mezzo da Milano.
Un po' m'inquieta che, da quello che si legge in giro, la Ladra sta cercando di prendere Damiao (il quale, a sentire Durante, sarebbe il nuovo Van Basten?!) e la lucchese fa di tutto pur di arrivare a Dede (difensore centrale del Vasco classe 1988). Tralasciando i giudizi tecnici, considerando che ho visto giocare questi giocatori pochissimo, loro quindi magari prendono un giocatore fatto e pronto, e noi di nuovo, due pischelli Juan Jesus e Saimon (entrambi classe 1991)!?
E poi sempre a dire che ci manca una fascia di mezzo tra i giovani alle prime armi e i veterani over 30.
Non abbiamo i soldi?
p.s. per il ritorno di Destro sono disposto a pregare ogni notte
Marin
@ olag 48: no, non intendevo questo. inoltre nutro ancora molte speranze nel definitivo ambientamento di alvarez -sono convinto possa fare molto bene con noi-. se pensi fosse un modo per delegittiamre o sminuire il ruolo e laprofessionalita' di ausilio, ti sbagli.
provo a spiegarmi meglio con un esempio: mettiamo caso l'inter sia sulle tracce di neymar -faccio il suo nome perche' uno dei pochi assi dele nouvelle vague brasiliana che non e'stato accostato di recente all'inter-. su di lui ci sono barcellona, real madrid, chelsea e utd -oltre ad un'altra serie di squadre prestgiose-. trovare velocemente l'accordo con la squadra e' fondamentale, ma anche il parere del giocatore sara' decisivo: alla sua eta' dubito che scegliera' solo in base all'ingaggio piu' alto, ma guardera' alle rose, ai punti di forza e le possibilita' di inserimento. mandare i due massimi dirigenti del mercato nerazzuro potrebbe essere un segnale per dire "puntiamo su di te, piu' ancora delle altre squadre, ti vogliamo con piu' convinzione, ti vogliamo al centro del nostro progetto"
-die-
grazie a tutti per le risposte
Stefano
Allievi Inter Atalanta 2-0 Tra pochissimo il report
Allievi reg. Inter Pergo 4-0
Perfetto, Luciano... certo che sono d'accordo!
Grazie, come sempre, per i tuoi eccezionali contributi sulle giovanili.
Inter Atalanta 2-0 (pedra, bertolino). Dopo questa partita l'Atalanta è staccata di 10 punti da noi, che siamo a punteggio pieno. Eppure l'Atalanta, che aveva tra l'altro almeno 4 assenze di livello, si è dimostrata molto più squadra e per almeno 1 ora ha condotto la partita a suo piacimento. Il risultato finale (e la classifica) sono una spiegazione tangibile del perché il calcio sia un gioco affascinante.
Scendiamo in campo con
Ivusic
Donkor Para Di Stefano Eguelfi
Moreo Canna
Losada Mira Tommy
Adama
Questo anche se inizialmente, e in modo piuttosto strano, diciamo così, Mira sta a destra, Losa a sinistra e Tommy in mezzo.
Dopo un paio di contropiede nostri l'Atalanta prende l'Iniziativa e con un bellissimo gioco corale, reso più efficace dalle ottime qualità individuali del n° 3 Barlocco (nazionale, veramente incontenibile) del n° 10 Olausson (svedese, appena tesserato) e del centravanti Bangal, sfiora ripetutamente il vantaggio, fallito di un nulla in almeno tre occasioni, proprio a un passo dalla porta.
Prima della fine del tempo si infortuna Di Stefano , sostituito da Sciacca. nel secondo tempo esce subito Adamà, sostituito da Steffè e poi Mira e Losa, sostituiti da Antonio e Bertolino.
Continua la loro prevalenza, anche se non hanno più vere occasioni. la partita si fa più equilibrata.Poi improvvisamente alcune fiammate dell'Inter, che va in gol prima con che su assist credo di Steffè brucia sul tempo i difensori e insacca, quindi con bertolino, che lanciato in contropiede si vede respingere il tiro da una grande parata di Mora ma caparbiamente recupera la palla e quasi dalla linea di fondo infila in n° 1 bergamasco. prima della fine entrano anche Roberto e Gaiola. Per l'Atalanta espulso s metà del secondo tempo un centrocampista, per doppia ammonizione.
Ivusìc: non compie parate eccezionali, ma svolge il suo con sicurezza
Donkor: fortissimo atleticamente, mostra tutti i suoi limiti in fase di spinta e appoggio
Para: anche grazie a lui la difesa regge. Prova a spingersi in avanti sui calci piazzati
Sciacca: difende con la calma e la sicurezza di un veterano.
Eguelfi: inizia abbastanza bene, con alcune percussioni palla al piede che fanno respirare la squadra. Poi qualche incertezza difensiva e un apporto modesto all'azione di attacco
Moreo: mi sembra Cambiasso. Fosforo, senso della posizione e della regia. Quando c'è da recuperare sulla corsa, però, stenta moltissimo
Canna: non una delle sue migliori partite. Si spende molto a tamponare e davanti si vede poco. Comunque sempre positivo. la sua sostituzione lascia perplessi
Losa: ha il solo merito di inseguire caparbiamente l'avversario. Davanti poco incisivo e come al solito molto individualista
Tommy: primo tempo troppo lontano dalla porta, non riesce quasi mai a incidere, tranne su una ripartenza, dove costringe il marcatore a un'ammonizione per vistoso fallo da dietro (avversario espulso nel secondo tempo, dopo l'ennesimo fallo). Incontenibile nella ripresa, quando segna un gran gol, si conquista un rigore che solo un arbitro,..distratto non vede e minaccia più volte la porta avversaria
Mira: schierato fuori posizione, non entra mai veramente in partita, perché la squadra viene aggredita e riparte solo con lanci lunghi per la punta centrale, di fatto scavalcandolo. Per me deve giocare dietro due punte e con tre centrocampisti di contenimento e manovra, alle spalle.
Adama: prestazione deludente. Qualche spunto, qualche movimento potenzialmente interessante, ma all'atto pratico Roberto, si dimostra più incisivo. Da aspettare.
Steffè: il suo ingresso dà equilibrio alla squadra. Come tipologia di giocatore (rapido, potente, gran cursore) è il centrocampista in più che serve alla squadra.
Berto: grande berto, quando lo metti lui fa il suo e va quasi sempre a bersaglio.
Antonio: prestazione volitiva, di qualità e quantità. prestazione senza dubbio positiva
Buona sera.
Breve report su Inter - Pergocrema allievi nazionali b.
Partita senza grandi sussulti, tranquillamente controllata dai nostri.
Dopo una quindicina di minuti di verifica e studio apparentemente reciproco, doppio vantaggio neroazzurro.
Il primo gol arriva grazie ad una bella progressione di Manolache dalla sinistra che costringe il marcatore di Ponti a un clamoroso autogol.
La seconda rete arriva poco dopo per merito di Palazzi che, con maestria, mette Casale solo davanti al portiere, abile nel concludere con un bel diagonale.
Il secondo tempo si apre subito con un bel gol di Manolache che si incunea sul fiaco destro avversario e mette la palla all'incrocion dall'altra parte.
A quel punto l'incontro si chiude con largo anticipo. Una nota di rilievo la girandola di sostituzioni che permette a tutti i nostri un buon allenamento in vista della trasferta di Livorno di domenica prossima, unita al secondo gol personale di Casale, autore di un bel tocco al volo sotto porta.
Sperando di non ferire la sensibilità di nessun altro lettore interessato, segnalo a centrocampo la buona prestazione di Baldini, e, in attacco, quella di Casale, autore di una doppietta.
Difesa pressoché inoperosa.
Bando sr
Bando sr, ma ha giocato Simone? e nel Pergo c'era tale Cassani?
Mentre sto finendo il post, mi è venuta una curiosità: ma gli amici che frequentano il blog, preferirebbero Lucas, Tevez o Damiao (così, per sognare, visto che non costa nulla) ?. E pregherei chi volesse rispondere di non fare il ragioniere. Se uno di questi dovesse arrivare, vuol dire che i soldi per prenderlo sono stati trovati..... Poi, certo, so anch'io che servono i centrocampisti, ma gli attaccanti propiziano meglio i sogni...
Simone è subentrato al 15mo del secondo tempo a Mapelli.
Qualche buona incursione sulla fascia e un paio di anticipi, ma niente di più: la situazione era già molto ben definita.
Cassani fa il centravanti? Se si, qualche buon movimento ma pochissimi palloni giocabili per manifesta difficoltà dei compagni a superare la metà campo.
Bando sr
Rispondo alla domanda di Luciano.
Premettendo che sono innamorato di Tevez, direi Damiao.
Penso che in Italia un attaccante come Damiao, alla Ibra per intenderci, sia in grado di fare la differenza.
Tevez è un attaccante di movimento che mi piace tantissimo, però costa forse di più e non è affidabile dal punto di vista della testa, purtroppo.
Lucas è un altro grandissimo giocatore, però secondo me in Italia, dove le piccole si rintanano per tutta la partita nella propria metà campo, potrebbe fare fatica e non esprimere tutte le sue potenzialità.
Ovviamente potrei sbagliarmi eh, sia Lucas che Damiao li ho potuti vedere solo poche volte ed alla tv. Sarei ovviamente contentissimo se arrivasse uno qualsiasi dei tre!
Colgo l'occasione per fare i complimenti a Luciano e Gimon per l'ottimo lavoro che stanno facendo: è un piacere leggervi, continuate così!
A leggere i vari media l'inter starebbe seguendo :Elkeson, Romulo,Juan ,Cortes ,Dedè,Lucas,Damiao.
Secondo come al solito i giornalisti non hanno la minima idea di chi stiamo seguendo e sparano a casaccio .
Noto invece che Ganso è completante sparito dalle news di mercato.
Ganso al momento viene dato a una squadra inglese. Non ricordo quale. Sono d'accordo con Earl sul fatto che per il momento sono solo chiacchiere e invenzioni dei giornalisti. Tuttavia prima l'arrivo del manager brasiliano, poi il viaggio di Ausilio e Branca in Brasile (quest'ultimo tra l'altro schiodandosi dallo Skorpyon, forse per la prima volta da una quindicina d'anni, secondo i soliti bene informati), non sono chiacchiere.
Magari arriverà qualcuno di cui al momento non si parla. Oppure nessuno dal Brasile. La mia domanda dunque non è finalizzata a dare veridicità alle voci, ma alla curiosità di sentire la scelta che farebbero, da tifosi, i nostri amici, magari con le relative motivazioni
Salve a tutti! Come prima cosa, complimenti per il blog, uno dei rari posti dove poter parlare di giovani, perchè ammetto che mi sono appassionato a questo posto soprattutto per le discussioni sul settore giovanile.
Ovviamente sono un grande tifoso dell'Inter, italiano (ovviamente direte voi...ma...), ma con sangue argentino (i miei bisnonni andarono in Argentina, mio nonno si sposò con un'argentina, e dettero alla luce mio padre). Dunque non nascondo che ho una grande passione per l'Argentina, per il calcio argentino, e più complessivamente per il calcio sudamericano. E non nascondo che sono fiero di avere nella mia squadra del cuore giocatori, argentini, che hanno portato la nostra squadra sul tetto d'Italia, d'Europa e del Mondo. A volte leggo commenti che mi lasciano senza parole, di gente che rinnega i vari Zanetti o Cambiasso...no comment.
Cmq, voglio fare subito i complimenti al nostro settore giovanile per questa due giorni, visto che dalla Primavera in giù abbiamo fatto molto bene (preciso una cosa, le partite dela Primavera le vedo tutte, in diretta su InterChannel, mentre le altre squadre purtroppo non posso vederle, dunque quando parlerò di Berretti o Allievi sarà solo per "sentito dire" (da voi), e non per visione diretta). Non so cosa ne pensiate voi, ma Bessa è un ragazzo su cui puntare assolutamente, non possiamo lascarci sfuggire pure lui. Dei Berretti invece mi incuriosisce Losada, perchè vedo che ha il mio stesso, parziale, sangue. Però come dicevo prima, non ho occassione di vedere gli Allievi, dunque chiedo a voi: mi descrivete meglio questo ragazzo? Grazie!
Infine vorrei subito rispondere alla domanda che ha posto l'ottimo Luciano prima: io prenderei Lucas, giovane e talentuoso. Tevez l'avrei preso in estate al posto di Eto'o, ma adesso non credo che ci sia posto in questa attuale Inter.
Ciao, Chris e grazie per le belle parole. Losada è un attaccante degli allievi nazionali ('95). Mancino, gioca preferibilmente a destra per rientrare sul sinistro. E' dotato di un ottimo dribbling del quale purtroppo abusa molto spesso. Forte nello scatto breve, supera sempre il primo avversario, poi a testa bassa insiste nel dribbling che quasi sempre perde. Ultimamente è molto migliorato per un aspetto: partecipa al gioco di squadra con rientri abbastanza profondi, che prima non faceva. Se riuscirà a unire all'estro e a un piede educato una migliore visione di gioco e l'attitudine allo scambio breve con i compagni, potrà diventare un prospetto abbastanza interessante. Poi sai, con i giovani, come suol dirsi, le previsioni sono scritte sulla sabbia...
Gimon, ti ho mandato il post con lo scambio di battute con i nostri capitani
Per quel poco che si può vedere in tv, tra i difensori brasiliani il mio preferito sarebbe Dedè.
Grazie Luciano! Speriamo bene, per lui e anche per i vari Pedra, Tassi e compagnia promettente.
Intanto i miei giovanissimi nazionali hanno battuto l'Atalanta (non so il risultato, attendo Sprint e Sport), permettendovi di agguantarli al secondo posto :p
La lucchese ha battuto l'Atalanta 3-1 . Ho parlato con filippo Galli che ra presente all'Enotria e mi ha detto che il Milna ha iniziato molto bene, portandosi in vantaggio di due gol. poi si sono un po' addormentati e loro hanno accorciato le distanze. ma i foggiani (facile così: un tempo gioca il Foggia, l'altro la lucchese...) hanno ripreso in mano la partita
Noi facciamo come nell'Hockey, abbiamo 3-4 formazioni che si scambiano in campo ogni 5 minuti, per restare freschi. Mancano al tuo appello la Nocerina ed il Sorrento!
P.S. Grazie per le info :D
Ho visto Stevanovic stasera col Toro: ha giocato tutti i novanta minuti, largo a destra. Salta spesso l'uomo e arriva bene sul fondo oppure si accentra verso la porta. Non so dire se è da grande squadra in prospettiva, ma direi che è da provare in serie A. Uno dei migliori della partita con Antenucci e Iori.
Pensate sia folle l'idea di creare una nuova lista con i ragazzi lasciati partire dal settore giovanile? magari fino a una certa età, tipo 25 anni o così. Complementare a quella gia presente.
Ciao
Fuxz
Intervista Tmw a De Luca
La sua squadra del cuore?
"L'Inter".
Mica male :)
Posta un commento