giovedì 3 novembre 2011

119

Inter-Lille 2-1: gallina vecchia fa buon brodo (e soprattutto tre punti importanti).


Alla vigilia, l'avevano detto tutti, erano stati facili profeti.
Questa squadra ha bisogno di nuovi innesti, di gente fresca, che corra. Basta con gli ex campioni imbalsamati. Manca Maicon? Dentro Jona. 
A centrocampo, dentro Obi: uno che se non altro porta vivacità atletica. 
Qualcuno chiedeva Faraoni. Quasi nessuno si azzardava ancora a invocare Alvarez. Couti e Poli purtroppo erano fuori gioco. Altrimenti anche loro potevano venir buoni per panchinare qualche senatore. 

Invece il mister, spiazzando i rottamatori,  mette in campo contemporaneamente  tutti i senatori disponibili (ci fosse stato Forlan, sono convinto che avrebbe giocato anche lui...). 
Zanetti al posto dell'assente Maicon; Samuel preferito a Rano; Chivu terzino sinistro al posto di Naga; Deki al posto di... Zanetti; Motta o Cambiasso preferiti a Obi. 
Questa, dal punto di vista anagrafico, la formazione: 
Portiere ultratrentenne;
Linea difensiva idem; 
Centrocampo con Deki Motta e Cambiasso; 
Davanti Milito; con gli unici due sotto i trenta: Wes e Zarate.

La scelta può essere letta in due modi: 
a) Chi li vede allenarsi sa che i senatori non solo sono più forti delle nuove leve, ma sono capaci ancora di battere quasi tutti gli avversari. Per i sostenitori di questa tesi il cattivo andamento in campionato deriva dall'assenza, anche per lunghi periodi, di alcuni di loro, più che dalla loro presenza, come sostengono invece i loro denigratori. 
b) La maggior parte dei tifosi da blog sostiene invece contemporaneamente due tesi tra loro contrastanti. I senatori giocano perché "mafiosi" (fanno gruppo, si sostengono a vicenda e obbligano l'allenatore di turno a schierarli in campo). Peccato che questa tesi ne implichi un'altra: che ci sarebbero all'Inter alternative più forti, oggi, dei senatori. Solo che poi si dice anche: i senatori giocano perché sono stati sbagliati i ricambi (che è come dire: i ricambi non sono ancora alla loro altezza. Forse non lo saranno mai). Ma in questo caso significa che i senatori sono ancora i più forti. Dunque non giocano perché affiliati a Cosa Nostra. 
Insomma, vedete di armonizzare le vostre stesse idee. 

Resta un fatto: questa accolita di anziani allo sbaraglio ha distrutto una squadra come il Lille, che non sarà la numero uno in Europa, ma che ha un curriculum recente di tutto rispetto: da un anno non perdeva fuori casa, è campione di Francia e l'ultima volta che è scesa a Milano ha battuto la Lucchese. 
E dico distrutto non a caso. Tutti abbiamo visto che senza gli errori di Milito, la partita sarebbe finita quattro  o cinque a uno. 

Si è visto così per l'ennesima volta che il ricambio a centrocampo è urgente, anche se difficile da attuare, perché i nuovi devono essere più forti dei vecchi, e non è facile. 
Ma che il problema vero è davanti, dove in tre anni abbiamo perso Ibra, Mario e poi Eto'o. Inoltre Milito non è più quello dei 30 gol a stagione. Lì la nostra forza è crollata. 
Perché Pazzini e Zarate, per quanto buoni, non possono essere considerati sostituti all'altezza di quelli che per motivi finanziari abbiamo dovuto cedere. 

Insomma, detto chiaramente anche se in modo esemplificativo: io penso che sia più facile vincere con Cambiasso e Motta in mezzo, ma che so, un Ibra o un Neymar o un Tevez davanti, piuttosto che con un Fabregas in mezzo e uno Zarate davanti. 

Resta naturalmente il discorso sugli acquisti “sbagliati” per avviare il ricambio generazionale.  Ma secondo me si deve tener conto di due fatti: le risorse finanziarie limitate e il fatto che di conseguenza si siano presi giocatori da preparare, nel tempo, alla sostituzione. 
Uno alla volta, inseriti in un complesso che funziona e gioca a memoria, i nuovi possono già essere titolari. Puoi mettere Jona o inserire Rano; puoi schierare Naga, puoi inserire Obi, o Poli, o Couti o Alvarez. Per Casta forse ci vuole ancora un po' di tempo. Come per Caldi, per Lorenzo, per Fara. 
Certo, se ne devi inserire tre o quattro insieme diventa un problema.

In campionato è più difficile, perché lì ti aspettano e ti costringono sulle ripartenze a difendere in spazi larghi. Conoscono i tuoi punti deboli. Tatticamente l'allenatore di un Catania qualsiasi è 10 volte più avanti del Lille campione di Francia. 
Comunque io ieri ho visto un'Inter molto forte. E questo conta. Adesso bisogna ripetersi, raggiungere una certa continuità di risultati. Sperare che per un po' non si rompa più nessuno e che si recuperino gli assenti. Con l'organico al completo (e magari con il recupero di una condizione accettabile da parte di Deki) le alternative pronte, per un minimo di turnover, ci sono. 
Sapendo comunque che nelle partite che contano devono giocare tutti i senatori disponibili. 

I nostri grandi, meravigliosi, immarcescibili senatori. Le “statuine del presepe” che distruggono sulla corsa i giovani baldanzosi del Lille. Perché corrono come loro e giocano a calcio  molto meglio. 

Forza ragazzi. Forza mister. Vediamo di raddrizzare l'annata. 

Per gennaio, a parte un centrocampista di vera qualità, visto che non sarà possibile arrivare a una punta da 30 gol, mi piacerebbe un attaccante di sinistra, incisivo ma capace di contrastare il suo terzino sulle ripartenze. Per evitare che su quella fascia si ricrei il “triangolo della Bermude”. 

Le prestazioni individuali

Castellazzi: si è fatta dell'ironia sulla sua incapacità di muoversi dalla linea di porta. Fare dell'ironia sui giocatori dell'Inter, da parte di chi scrive sull'Inter, è lo sport preferito. A me è piaciuto (lui, non l'ironia). Mi ha trasmesso sicurezza. 

Zanetti: immenso: ha perso un paio di contrasti in tutta la partita e sbagliato forse un passaggio.  Cosa che in passato non sarebbe successa. Ma ha corso di più e più velocemente di qualunque altro dei 28 in campo. 

Lucio: non è sempre lucido, non fa sempre la scelta migliore. Ma io me lo tengo così. Ha peso, grinta, determinazione e trascina i compagni, provocando scariche di adrenalina. 

Samuel: nel primo tempo si è letteralmente immolato murando un tiro che poteva essere pericolosissimo. Lì ho capito ancora meglio perché lo chiamino “the wall”. Sul gol, posizione  e stacco eccezionali.

Chivu: checché lui ne pensi, meglio sulla fascia che in mezzo. Anche lui è ancora il migliore per quel ruolo. E non è un grande complimento per Naga. Adesso sembra che arriverà nientemeno che Jesus...

Deki: tra l'altro, mi è sembrato il responsabile unico dell'errore che poteva rischiare di riaprire la partita (anche se ero troppo lontano e coperto per un giudizio obiettivo).  Visto oggi, sembrerebbe sulla strada di un declino piuttosto rapido. Ma più volte è stato dato per finito e poi ha ritrovato la condizione.

Motta: il discorso è sempre quello. Con lui si rischia di più, ma la squadra ha più ordine, più razionalità Quando non c'è manca molto. Questo è il miglior complimento.

Cambiasso: ieri, a caldo ho coniato per lui questa definizione “il cervello al potere”. La confermo. Non sarà mobilissimo (nel senso che copre una vasta zona del campo, sempre collocandosi strategicamente, ma non è e non è mai stato un fulmine). Però sono sicuro che qualunque allenatore che ci deve affrontare, se potesse togliere un uomo all'Inter, dopo Maicon e Wes sceglierebbe il Pelasso

Wes: anche quando ha dei problemi, di salute e  quindi di forma, come ieri, non lo cambio con nessun regista offensivo al mondo. Ieri anche tanta tanta quantità.

Milito: nei movimenti e nella difesa della palla è il solito grande Principe. Nelle conclusioni gli manca quel pizzico di brillantezza, di spunto in più, che provoca  la differenza tra segnare 30 gol e farne sette o otto. Gli manca anche un po' di fortuna (vedi la traversa iniziale). Ma anche in quel caso sono convinto che due anni fa l'avrebbe messa dentro. Gli errori clamorosi davanti alla porta ormai sono domenicali. Grande la squadra e grande il pubblico, che l'hanno sostenuto.

Zarate: prezioso, utile, anche se non è Eto'o e neppure Balo. Ieri poi si è anche sbattutto. Spesso era più arretrato di Wes. Rientrava centralmente, per altro, e questo costringeva tutti a scalare per coprire la fascia sinistra. Comunque meglio presidiata che contro la juve. Per conto mio una prestazione più che positiva. Sta ripagando  ampiamente dei due milioni spesi per il prestito. 

Alvarez: 25 minuti incoraggianti. Diversi segni di risveglio, qualche buona giocata, anche se alla fine poco incisiva. Mi è piaciuta in particolare un'azione in cui di forza (?) è andato in profondità, costringendo l'avversario a un fallo in posizione pericolosa. Anche un suo tiro, deviato fortunosamente da un difensore, mi è sembrato forte e pericoloso. Dai che  sta crescendo. 

Obi: poco tempo per valutarne la prestazione. Ma l'impressione è che non sia pronto, nonostante una certa vivacità, per giocare con compagni che parlano un'altra lingua. Senza disconoscerne meriti e qualità, eh. 

Pazzo: ingiudicabile. 

Ranieri: da più parti si continua a sottolineare suoi presunti errori tattici, ritardi nelle sostituzioni, ecc. A me pare un allenatore di grande buon senso, capace di far gruppo e di gestire l'emergenza. Per quest'ultimo compito, non avrei visto in giro uno migliore. Ha ricostruito una Roma a pezzi. Con una juve sbagliata ha fatto meglio di altri. Ma soprattutto a Valencia e Londra ha fatto un lavoro sporco di ricostruzione, di cui poi hanno goduto i successori, vincendo.  Speriamo che accada così anche da noi... 

In conclusione: abbiamo vinto una partita importante, ma sarà stato quasi inutile se non riusciremo a trovare continuità. Quindi senza esaltarsi, che non è proprio il caso, guardiamo almeno al futuro con un po' meno di affanno.

Luciano

Nella foto (AP), festa nerazzurra dopo il primo gol di Walter Samuel. Abbiamo vinto una partita importante e l'abbiamo fatto giocando da squadra. Soffrendo, sbagliando anche, ma giocando da squadra. Bene così, avanti con la prossima partita.

119 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Luciano. Vittoria importante ieri, che ci dà un pochetto di respiro per io campionato, nostro reale incubo stagionale. Sono d'accordo con te su quasi tutto. Solo su Obi non sono molto d'accordo. Deki è stato un grandissimo, ma oggi è palesemente fuori condizione. Io credo che Obi in quest'Inter possa già giocare, non sempre, non tutte le partite, ma possa e debba giocare molto di più. In questo periodo in particolare io lo preferirei a Stankovic, sul quale mi auguro come hai fatto tu che possa ritrovare presto la condizione. Però per adesso non c'è!!! Poi, come scrivi giustamente tu, anche io sono solo un tifoso mica l'allenatore!!! ;)
Giacomo "Interista" vero

Anonimo ha detto...

Io come ho fatto già ieri a caldo, sottolinerei la partita di Alvarez, nei minuti che è stato impiegato.
Tanta personalità e anche aggressività, il tutto con un piedino sinistro da sballo!!!
Hanno ragione Gimon e altri amici che dicono che ancora tarda un po' troppo il momento del passaggio, però mi sembra, dopo anche lo spezzone contro la Juve, che le cose comincino a muoversi nel senso giusto.
Attenzione... se il ragazzo comincia a girare, dopo tutta la cattiveria e l'ironia versate su di lui, qualcuno dovrà cospargersi il capo di cenere (quanto hai ragione Luciano su tanti interisti e anche su chi scrive per questi interisti!!!). Non lo farà, come sempre, ma salirà sul carro, eventualmente... come se niente fosse!!!

Duccio

LOTHAR10 ha detto...

ciao grande Luciano
sono in linea con il tuo post e con i tuoi giudizi,tuttavia a genova non pensi che bisogna innestare elementi freschi?

loro hanno riposato a differenza nostra....

x il futuro non ho mai criticato Alvarez ma mi sembra che stia ricalcando le orme di pastore..

anche lui i primi mesi faceva fatica e poi piano piano e' espolso...

che ne pensi?
secondo te in campionato poli e jonatan possono entrare nelle rotazioni?

grazie

MarcoB ha detto...

Tutto condivisibile tranne i giudizi troppo positivi su Lucio e Sneijder. Ma sono già stato cazziato e non torno sull'argomento.
Io invece ho visto benissimo Motta sia dietro che un po' più davanti...

Avanti Inter!

Tommy ha detto...

Ciao a tutti, scrivo per la prima volta e mi presento, sono Tommy.
Voglio per cominciare fare un saluto e un ringraziamento a Luciano e Gimon24 per questo splendido blog.
Io vivo per adesso lontano dall'Italia, molto lontano, e per me avere la possibilità grazie a questo blog di vivere non solo l'Inter ma anche le partite e i progressi dei ragazzi delle nostre squadre giovanili, ha un valore incredibile!
Grazie mille anche a tutti quelli che partecipano e scrivono i loro commenti da diretti osservatori di quello che succede in campo. Poi, mi piace molto anche il modo in cui lo fate.... si vede che c'è grande passione e rispetto per l'Inter e per i giocatori. In questo momento non è una cosa facile e scontata!

La partita di ieri l'ho vista, anche se in un orario un po' scomodo e in streaming con commento spagnolo!
Sono d'accordo con le valutazioni complessive di Luciano sull'importanza dei "senatori" che come ci hanno fatto vincere tantissimo, ci tireranno fuori da questa situazione. Anch'io credo che il maggiore problema attuale (non l'unico) sia la mancanza di una punta quasi infallibile, da 30 gol stagionali.
Penso anche che con la pausa della Champions e magari uno-due acquisti giusti, recupereremo terreno in campionato, anche se non so dire fino a dove.... a volte però nel calcio basta poco a una squadra per cambiare passo e infilare un ciclo di vittorie che poi cambia la stagione. Io ho fiducia che possa ancora succedere!

Gimon24 ha detto...

Un saluto e un benvenuto anche a Tommy, allora, e grazie per i complimenti che, ne sono certo, faranno molto piacere anche al nostro grande Luciano.

MarcoB, dai... non sei stato "cazziato", ci conosciamo pure e sai bene che non mi interessa proprio "cazziare" nessuno, non te di certo, almeno... ;-)
Ti ho solo detto la mia opinione che, sia su Lucio che su Sneij, è diversa dalla tua. Tutto qui. Scriviamo e passiamo tempo su questo nostro blog proprio per questo, per confrontarci e discutere le nostre opinioni da tifosi che, com'è normale che sia, a volte non coincidono.
Anch'io, comunque, ho visto bene, magari non benissimo, ma bene Thiago Motta. E mi sono molto stupito di leggere altrove alcune stroncature sulla sua partita, con voti bassissimi. Forse dovuti alla sua intervista dei giorni scorsi, rilasciata alla Gds, più che alla usa reale prova in campo... ma si sa, se oggi non sei "mediatico", sei sempre il peggiore in campo, eheheh ;-)

Sono d'accordo con Duccio su Alvarez: i segni di risveglio sono significativi. Speriamo e speriamolo tanto... sarebbe importantissimo per l'Inter che il ragazzo iniziasse a dare contributi importanti!

Anch'io, poi, come Giacomo vedo Obi come un giocatore che può essere utilizzato con maggiore frequenza, perché già sufficientemente pronto.
Non è al livello dei nostri grandissimi campioni, ovvio, ma in una squadra che comincia a girare meglio, può e deve giocare di più.

Lothar, io penso che qualcosa per Genova (partita molto complicata, ragazzi) bisognerà cambiare. Cosa, non so dire. I nomi a disposizione li conosciamo, al momento le alternative sono davvero ridotte all'osso, ma almeno un paio di innesti freschi io li farei.
Obi e Ranocchia potrebbero essere i candidati a giocare al posto, rispettivamente, di Deki e di uno tra Lucio (finora ha giocato sempre!) e Samuel. Ma sono cose che solo il Mister può decidere e, come ha fatto ieri, speriamo che prenda le decisioni giuste, anche se non tutte piacciono a noi tifosi!

Gimon24 ha detto...

Volevo poi fare riferimento a due cose scritte da Avvocheto e da Matteo nel post precedente, attinenti la Primavera e la prossima partita dei Giovanissimi Nazionali.

Avvocheto, la vittoria del PSV sul Basilea per 4-1 è una notizia molto importante in ottica qualificazione, perché ci pone in una situazione di leggero ma significativo vantaggio sugli svizzeri.
Sistema anche un minimo le cose nella differenza reti, viziata nel nostro caso dall'infausta sconfitta di Londra.
In ogni caso, è chiaro che noi dovremo giocare al massimo le due prossime trasferte contro PSV (il 23 novembre) e proprio contro il Basilea. In attesa di capire quando invece sarà disputata Inter-Tottenham.
Se poi, sempre il 23 novembre, il Tottenham battesse il Basilea e noi si facesse un risultato positivo ad Eindhoven, le cose si potrebbero mettere magnificamente (in caso di nostra vittoria) o comunque molto bene (in caso di pareggio).

Matteo, leggo che assisterai alla partita dei Giovanissimi Nazionali contro il Como di domenica prossima.
Mi aspetto un tuo bel report, spero che non ci vorrai negare il piacere... ;-)

Gimon24 ha detto...

Infine, dal sito ufficiale si apprende che Marco Benassi, Simone Pasa, Luca Garritano e Giovanni Terrani sono stati convocati con la Nazionale Under 18 di Alberigo Evani, per disputare la partita di mercoledì 9 novembre contro la formazione pari età della Germania.

Forse nella testolina finora confusa del selezionatore "Bubu" qualcosa comincia a chiarirsi su chi debba giocare in nazionale...

Narya ha detto...

Mah

Io davvero non smetterò mai di stupirmi per quello che continuano a fare questi giocatori.

Un gruppo immenso che ha testa cuore e carattere nonostante (come si diceva qualche giorno fa) la "tempesta"di quest'anno.Solo tra molti anni quando lo racconteremo ai nostri nipoti ci renderemo conto delle gioie che ci hanno fatto vivere.

Quanto ai nostri giocatori più giovani io continuo ad invocare (e qui so di non essere in questo contesto vox clamantis in deserto) pazienza pazienza pazienza perchè credo fermamente che ci sapranno regalare soddisfazioni.

Ad majora ragazzi avanti così.

@olag a te un saluto speciale caro per la citazione latina di ieri :)

Matteo ha detto...

Certo Gimon che farò il report sui Giovanissimi,e penso anche sabato sulla Beretti che gioca nello stesso campo tra l'altro...
Spero che all'inizio della partita diano un foglio con su scritti i nomi ed i numeri dei giocatori perchè della Beretti conosco una decina di ragazzi e dei Giovanissimi ancor di meno.

Per le convocazioni dei 94' vedo che mancano ancora Bando e Mona,e vabbè che dobbiamo farci.

olag ha detto...

Dovere, cara Narya,dovere.
Sempre bello leggerti, qui da noi.:)

Gimon24 ha detto...

Perfetto così, Matteo... grazie, aspettiamo allora i tuoi commenti su entrambe le gare!

Lou ha detto...

"Tatticamente l'allenatore di un Catania qualsiasi è 10 volte più avanti del Lille campione di Francia." L'allenatore del Catania, mi pare, sia Montella...forse non è il caso di esagerare con certe affermazioni ad effetto, se no, torniamo a fare il giro dell'ombelico e a dirci "gli allenatori italiani sono i migliori del mondo" ... (come gli arbitri aggiungo io.....), senza saperci spiegare come mai in una nazione malata di calcio, il livello dei pedatori, sia tutt'altro che entusiasmante! Forse i nostri mister - invece che essere bravi tatticamente - dovrebbe essere più bravi a insegnare calcio e a far "giocare" le squadre.
P.S. prima del doppio scontro con l'Inter il LILLE, allenato dal medesimo RAMOS, era stata rappresentata - qui, in questo blog... non ricordo esattamente da quale articolista - - come uno spauracchio .... WW l'INTER!!!

ChistiSimu ha detto...

Concordo con Matteo, soprattutto su Sneijder. Francamente ieri non ho visto da parte sua qualità, anzi. E lo stesso dicasi per diverse partite di questo scorcio di stagione. Ma probabilmente sbaglio io la valutazione, ma a me pare tornato quello del periodo madrileno, o meglio del secondo anno madrileno, nel quale passava più tempo ad inc...e a lamentarsi che a fare cose positive. Speriamo sia solo una mia impressione negativa e che già a Genova possa smentirmi.

Ps: voci dalla Russia di un interesse dell'Anzhi per Maicon. Ok, sono solo voci, ma pure per Eto'o inizialmente era la stessa cosa. Di fronte ad un'offerta "congrua e rispettosa del valore del giocatore" secondo me va via pure il Colosso. Il che non sarebbe male, se poi i soldi venissero investiti per comprare forti mediocampisti.

Gimon24 ha detto...

Lou, sei sempre molto pungente nei tuoi commenti. Ti piace così e va bene, nessun problema... solo cerca di leggere quello che le persone scrivono realmente prima di punzecchiarle, altrimenti rischi solo di essere poco credibile e abbastanza fuori luogo.

Ti piaccia o meno, Lou, il Lille è campione di Francia ed è una buona squadra, da anni ai vertici del calcio transalpino. Non uno spauracchio, quindi, ma una buona squadra. E nessun "articolista", io per primo, qui l'ha mai dipinto come tale.
Per quel che mi riguarda, io ho descritto il Lille per quello che credo che sia: una squadra pericolosa offensivamente, con alcuni buoni giocatori, di cui uno molto buono, e che fa della velocità e dell'aggressività i suoi punti di forza.
L'allenatore Rudy Garcia, con alcune sue scelte di formazione e anche tattiche, forse ci ha agevolato un po' nelle due gare. Resta il fatto che abbiamo vinto sì entrambe le gare, ma soffrendo, com'è giusto che accada in Champions quando si gioca contro delle buone squadre.
Poi, in certi momenti, può essere uno "spauracchio" anche il Lille allenato da Garcia (Ramos, chi sarebbe, scusa?); ad esempio, il Lille può essere un avversario pericoloso per una squadra come la nostra in evidente difficoltà di gioco, tenuta atletica e risultati, oltre che di uomini causa infortuni, e che in campionato con squadre come Catania e Novara, allenate da Montella e Tesser, ci ha perso... e pure nettamente, al di là degli errori arbitrali.

Lpu ha detto...

@Gimon24 Spero di non aver offeso la sensibilità di nessuno... RAMOS è un lapsus, intendevo GARCIA ....
In genere il mio punto di vista, rispetto alle cose di calcio, è che uno come RANIERI che mangia l'erba dei campi di calcio da circa 45 anni, ne sappia molto più di me, che dallo stesso tempo mi limito a fare (da lontano) il tifo per l'Inter, e che al massimo ho giocato per la rappresentativa del mio liceo (ero il goleador...anche se non mi allenavo mai). Per cui mi fido più di RANIERI che di me o degli ipercritici tifosi dell'Inter, che ogni volta vorrebbero suggerire al buon Claudio, formazioni, impostazioni e sostituzioni.
Ecco a questi tardivi scienziati del pallone (evidentemente NON MI RIFERISCO NE' A TE, NE' A LUCIANO ...sia CHIARO!!!) suggerisco di farsi qualche piccola domanda, del tipo "Ma io chi sono? cosa faccio nella vita? che risultati ho ottenuto?"

Carlo Pizzigoni ha detto...

Tra l'altro aggiungiamo che il Lille ( o, come dice Ranieri, il Lilla) è stato campione di Francia con una squadra e oggi ha un'altra squadra, perché Gervinho, Cabaye e Rami, pur non essendo dei fenomeni, erano dei titolari e oggi non ci sono più e non mi pare siano stati adeguatamente sostituiti.
Dico "mi pare" perchè non voglio cadere io pure nel tremendo inganno di giudicare definitivamente un giocatore, una squadra, un tecnico in due-tre-dieci partite. Purtroppo anni di becerume, anche giornalistico, televisivo ma non solo, ci hanno portato a confezionare giudizi tranchant, superficiali dopo mezz'ora di gioco.
Rudi Garcia è stato super incensato (a me pare bravo e moderno) e poi scuoiato dopo un paio di puntate, ieri avrà anche bucato, probabilmente per personalità della sua squadra o dei suoi interpreti: non ho visto tuttavia tutto questo lerciume di cui si ciancia da più parti. MI riferisco anche a Montella: in previsione di Milan- Catania ho visto un po' della sua squadra e raccolto informazioni. Mi sembra stupido qualificarlo ora come genio o come idiota, io noto che è un tecnico che ha buone idee e una bella predisposizione

seu jorge ha detto...

concordo con chi reputa montella un'ottima promessa fra i giovani allenatori che ci sono oggi

Gimon e altri, su jorquera non mi dite nulla?

Gimon24 ha detto...

Lou, figurati, non hai offeso nessuna sensibilità! Almeno non la mia, di sicuro.
Ho solo voluto puntualizzare quanto l'articolista da te tirato in ballo nel tuo commento precedente, cioè me medesimo, aveva scritto sul Lille di Garcia.

Sul resto che tu scrivi in questo tuo ultimo commento, sono sostanzialmente d'accordo. C'è gente in giro che ormai ha quasi perso il lume della ragione quando scrive di Inter.
La questione per me è molto semplice: se da semplici tifosi e appassionati, più o meno esperti e competenti, che esprimono opinioni e basta, si vuole passare al ruolo di superesperti, scienziati calcistici, maghi finanziari o addirittura di "guru", poi si va incontro alle situazioni da te descritte.
Escludo che qui possa mai accadere, anche da parte di chi commenta, non solo da parte di chi scrive i post.
E' la premessa che ci siamo dati tutti, infatti, nel condividere questa esperienza sul blog "Interista Sempre": siamo solo dei tifosi ed appassionati dell'Inter e del suo settore giovanile, non siamo dei professionisti del giornalismo sportivo, della finanza, del calcio in senso lato e in senso stretto (allenatori, giocatori, dirigenti). E come tali ci comportiamo.

carloblacksun ha detto...

sul Catania bisogna anche dire che con un budget limitatissimo LoMonaco e il suo staff riescono sempre a pescare dei buoni giocatori in Sudamerica...

Gimon24 ha detto...

Poi invece, Lou, si ha il privilegio su questo blog di incontrare talvolta Carlo Pizzigoni, lui sì giornalista sportivo, bravo e competente, e allora si nota la differenza, ad esempio, con altri giornalisti sportivi o "intrattenitori" che scrivono altrove...

Si possono esprimere opinioni chiare e serene, anche se giustamente caute in certi casi, così come fa Carlo Pizzigoni... non è necessario essere sempre avvelenati contro il mondo (se interista è meglio, ci si diverte di più...).

Gimon24 ha detto...

E' vero, il Catania fa piccoli miracoli in Argentina, considerando il budget limitato.
Bravo Lomonaco!!!
Quali di questi argentini pescati da Lomonaco vedresti all'Inter, CarloBS, per sostituire i nostri "senatori"?
Andujar, Campagnolo, tra i portieri?
Alvarez, Spolli, in difesa?
Almiron, Barrientos, Llama, Ledesma, Izco, a centrocampo?
Oppure Gomez, Bergessio o Maxi Lopez in attacco?

Carlo Pizzigoni ha detto...

Credo esista solo un gruppo di tifosi del Colo Colo che potrebbe parlarti incondizionatamente bene di Jorquera, cosi come ho letto da certe cronache del giornale di Genova. Giocatore che ha certo dei colpi ma che li somministra con estrema occulatezza: definirlo incostante, per quel che ha mostrato in Cile, mi pare abusare in eufemismo. Malesani è bravo, pero non credo gli abbia trovato una dimensione cosi in fretta. All'inter , pero, mi pare troppo

Lou ha detto...

@Gimon24... perfetto.... d'accordissimo sul garbo, l'equilibrio e la competenza del "Pizzi" ... vedo che idee simili alle mie (io alle sue ...ubi maior..) :-)

Seu Jorge ha detto...

Grazie Carlo!

Mi aveva incuriosito perché vedendolo, seppur con ruolo e caratteristiche diversissime, mi aveva fatto pensare fisicamente e come movenze di tiro-lancio non so perché a Sanchez. e anche l'ex udinese aveva mostrato per anni molta discontinuità e cambi di ruolo...insomma, volevo saperne solo di più. Per l'inter non ci avevo pensato, o almeno non ancora

Magari sono state le lasagne domenicali..

Gimon24 ha detto...

Io di Jorquera non so tantissimo, sinceramente, ma per quello che ho visto finora qui in Italia, mi sembra che abbia caratteristiche diverse dal "niño maravilla"... infatti, lui è il "niño vertical", e non a caso... la sua dote principale mi pare che sia proprio questa capacità di verticalizzare il gioco, sia in progressione che con il passaggio filtrante.
Per quel poco che ho visto, così come ha scritto il Pizzi, per lui l'Inter mi sembra troppo.

luciano ha detto...

Risponderei prima di tutto al Pizzi, perché ci tengo troppo a che non ci siano malintesi tra di noi. Mi sono espresso male, ma tirando in ballo il Catania, facevo solo un nome a caso (non ricordavo neppure che fosse allenato da Montella...). Volevo solo dire che qualunque allenatore italiano ci avrebbe resa più dura la vita di quanto abbia fatto il Lille, a mio parere. Perché tatticamente qui siamo più avanti.
Per esempio, un contropiede come quello di Milito al secondo minuto, giocando a San Siro, secondo me non ce l'avrebbe concesso nessuno.
Prima del doppio scontro con l'Inter, ho visto giocare il Lille tre volte, nella scorsa primavera (e solo perché qualcuno a Interello mi aveva segnalato che eravamo interessati a Hazard). Mi sembrava una squadra con un organico abbastanza forte, tra l'altro giocava assai diversamente da adesso: per fare solo un esempio, proprio hazard giocava quasi stabilmente sul centro sinistra...) La mia ipotesi di una squadra con buone individualità mi sembra confermata. Se vieni a san Siro senza Basa e soprattutto Balmont e ti permetti di tenere in panca gente come Payet, De melo e Obramiak, vuol dire che l'organico non è così male. almeno paragonabile a quello di squadre italiane medio basse che quest'anno spesso ci hanno battuto, mentre questo match, senza gli errori inconcepibili di Milito sarebbe finito 4 oppure 5 a 1.
Certo, questo nasce da un'opinione soggettiva, per cui chi è inferiore risulta agevolato dal giocare con copertura e contropiede. So benissimo che non tutti condividono questa tesi.
Il mio ideale è quello di avere sei sette fuoriclasse, sei sette uomini offensivi, che partono però tutti dietro la linea della palla. Come Eto'o in tante partite dell'era Mou, per intenderci.
Dunque non critico l'allenatore del Lille, sostengo solo che tatticamente ci avrebbe creato più problemi un italiano qualunque. E non esalto Montella, che per ora considero uno dei tanti.
Riconosco che la mia visione del calcio non è moderna: forse risente della mia età e del mio vissuto calcistico, ma, sulla base della mia esperienza di tifoso, preferisco un gioco che considero meno divertente, ma più efficace. Per esempio Strama, per come gioca e per le scelte che fa, è uno che potrebbe riuscire a mettere in discussione i miei convincimenti.Staremo a vedere...

luciano ha detto...

Rispondo a Lou, n° 13. Io non so a chi tu ti riferisca, ma penso che in relazione alle sconfitte subite contro squadre modeste in campionato e con gli stessi turchi in Cl, il Lille doveva destare una certa apprensione. Legittimamente.
Altrimenti vuol dire che il Novara è molto più forte dei campioni di Francia. E questo smentirebbe....leggermente chi parla di un campionato italiano di livello vergognoso.

Comunque è assolutamente normale che molti tifosi dell'Inter, dopo che si è vinto, ridicolizzino gli avversari....

luciano ha detto...

A Matteo e a Chisti dico: ci mancherebbe altro che non fosse possibile dare giudizi diversi su prestazioni di singoli giocatori e persino della squadra. Allora si che ci sarebbe pensiero unico! Non si è mai chiesto questo, qui. ma solo d portare rispetto per chi difende i nostri colori. Anche criticandolo, se si ritiene giusto. ma non dileggiandolo. Perciò la vostra opinione sulle prove di Lucio e Wes è non solo legittima, ma probabilmente anche corretta. Io poi, lo ribadisco, l'ho vista diversamente. Lucio è un discorso un po' particolare, ma per me Maicon e Wes sono due che quando giocano malissimo (per le loro possibilità) sono sempre assolutamente indispensabili.

carloblacksun ha detto...

vedrei bene Eriksen dell'Ajax all'Inter, e' veramente fortissimo.

Gimon, visto che mi provochi ti rispondo: degli argentini del Catania vedrei bene Gomez al posto di Milito, Izco al posto di Muntari, Spolli al posto di Cordoba e Barrientos al posto di Poli: secondo me come minimo avremmo 6 punti in piu' in campionato e risparmieremmo una ventina di milioni lordi sul bilancio.

luciano ha detto...

Carlo bs, n° 20. E allora proponiamo Lomonaco al posto di quell'inetto di Branca.... Scherzo, eh....

Matteo ha detto...

No,aspettate...calma...io su Wesley ho solo detto che se lui è in campo Ricky Alvarez lo vedo bene fare l'esterno d'attacco con compito di rientrare in difesa(e quindi coprire la discesa del loro terzino)ed inoltre con la libertà di svariare in attacco.Non ho fatto giudizi su Wesley che lo considero il motore di questa squadra(dettare il tempo di manovra non è che sia così facile eh...)

Matteo ha detto...

Perdonate i tempi scorretti del periodo ipotetico...

Gimon24 ha detto...

Complimenti per l'occhio lungo su Eriksen, CarloBS... non mi sembra proprio uno sconosciuto, però... forse anche altri ci stanno pensando e poi sai che Branca fa affari solo con Capozzucca.

Gomez al posto di Milito non è male, davvero, e anche gli altri "cambi" da te proposti non scherzano affatto...
Speriamo, Carlo, speriamo... se servisse per vederti finalmente sereno, un paio te li prenderei io, guarda...

luciano ha detto...

Ringrazio anch'io Tommy, per le parole gentili e gli auguro il benvenuto tra i commentatori del blog.

A Matteo, dico che sono assolutamente del suo stesso parere. Al momento, con Wes in campo, Alvarez credo proprio che possa fare solo l'esterno alto. E non credo che sia ancora pronto per sostituire Wes, in caso di necessità. Anche se spero che col tempo diventi una cosa possibile

luciano ha detto...

dai, Carlettobs, fai il bravo:proponi un referendum, sulla fabbrica, per chi vorrebbe, nella prossima campagna trasferimenti, l'acquisto di Gomez Izco e Spolli.

Gimon24 ha detto...

Poi, sia chiaro sono dei discreti giocatori, alcuni anche più che discreti, gli argentini del Catania... e bravo è stato davvero Lomonaco ad allestire negli anni una squadra valida che riesce a salvarsi, anche se con poche risorse economiche a disposizione.
Da lì a scrivere o sostenere altro, ci vuole grande fantasia oppure un odio smisurato verso Moratti e Branca...
E poi CarloBS, non eri tu quello che fino a ieri, giustamente, non voleva più "toppe" alla Kharja?
O pensi forse che Gomez, Spolli, Izco e Barrientos siano dei maglioncini di morbido cashmere, anzi di vicuña...?!?

carloblacksun ha detto...

Guarda Gimon, io prima ho voluto fare un complimento al Catania che si riesce sempre a salvare comprando bene in Sudamerica giocatori sconosciuti che costano poco e a volte rivendono a prezzi elevati, come Vargas e Martinez, non implicando assolutamente che ne vorrei qualcuno all'Inter, ma era una considerazione sul tema "Catania" di cui si parlava prima, e cioe' che non e' merito solo di Montella, che pure sta facendo bene, ma anche di chi ogni anno propone dei buoni giocatori.

Tu mi hai volutamente provocato (o almeno questa e' stata la mia impressione, me ne scuso se sbagliata), chiedendo quale giocatore vorrei all'Inter, e ti ho risposto quali giocatori del Catania oggi migliorerebbero l'Inter, e ancora, ti ho risposto educatamente con la mia opinione.

Se poi nella mia frase iniziale "sul Catania bisogna anche dire che con un budget limitatissimo LoMonaco e il suo staff riescono sempre a pescare dei buoni giocatori in Sudamerica..." tu ci leggi dell'odio smisurato verso Branca e Moratti, credo di avere dei grossi problemi io nell'esprimermi, e allora me ne scuso ancora una volta.

All'amico Luciano rispondo invece che purtroppo non ho il potere di fare un sondaggio simile sulla fabbrichetta su cui ironizza ma che dimostra di leggere con assidua frequenza (a proposito, cosa ne pensi dell'articolo di Olivari?), ma probabilmente se ci fosse la possibilita' di scambiare alla pari tre giocatori come Cordoba, Muntari e Milito, le loro prestazioni attuali e future ed soprattutto i loro contratti da 22 milioni lordi totali in cambio di tre giocatori medi come Izco, Gomez e Spolli che potrebbero dare un contributo utile nella lotta per non retrocedere con costi di gestione contenuti, risparmiando soldi utili per poter arrivare a quell'Eriksen che mi piace tanto e che evidentemente ho scoperto ieri sera, chissa', magari una minima percentuale di utenti risponderebbe positivamente, non si puo' mai dire.

carloblacksun ha detto...

Sul Lille dico che e' un'ottima squadra che contro l'Inter non ci ha capito nulla, perche' l'Inter oggi come oggi se riesce a giocare ai suoi ritmi e' ancora una signora squadra con tanta intelligenza ed esperienza in campo, soprattutto in giocatori come Samuel, Cambiasso e Zanetti.

Lou ha detto...

@Luciano ... guarda che io non ho ridicolizzato il Lille, il senso del mio post era del tutto diverso e, in soldoni, era riferito (criticamente) a chi sminuisce prestazioni e risultati dell'Inter in Ch. League! E se, ci hai fatto caso, nel pre-partita, ero fra quelli che dava molto credito ai nostri ragazzi.... come potrà confermarti Gimon24.

luciano ha detto...

Va bene , Lou, non c'è problema. E non ci sarebbe stato comunque.

Carlobs: non ho parlato di fabbrichetta, non mi permetterei mai.

Siccome qualche articolo lo leggo (pochi: alcuni di simone, quelli della Nittoli e di Massaron, mentre Adv, che continuo a stimare, non sempre mi convince) e qualche rarissima volta leggo anche qualche commento (rarissimamente perché ci tengo alle mie coronarie, messe a rischio da eccessi di adrenalina), mi sono fatto un'idea di come risponderebbero alla proposta di acquisto dei tre catanesi. Un sito dove sono stati liquidati dalla maggioranza i possibili acquisti di Montolivo, Kucka, Palacio, per non parlare di Cavani e dello stesso Eto'o...
A proposito, anche nero mi sembra che ormaiforse furbescamente preferisca assecondare la maggioranza, tirando contro giocatori e dirigenti. Mi spiace, perché una volta non era così e con lui mi ìtrovavo spesso d'accordo...
Comunque non sapevo di un articolo di Olivari, che ormai considero proprio un nemico giurato dell'Inter. ora vado a leggerlo e se almeno questa volta mi fa cambiare idea, te lo scrivo.

Gimon24 ha detto...

Guarda CarloBS, inutile che ti scaldi o che fai finta di farlo (cosa molto più probabile, conoscendoti dai vari blog su cui ti diletti a scrivere), perché so come negli anni ti sei sempre espresso su Moratti e Branca, quali brillanti e forbiti neologismi hai creato per definirli, eccetera.

Quindi, non ho bisogno di "leggere" nulla nelle tue frasi di oggi, semplicemente perché so perfettamente con chi sto parlando, sempre riferendosi all'Inter e al calcio, ovviamente.

Il fatto che tu su questo blog ti esprima sempre in modo educato (altro non ti sarebbe comunque permesso, almeno qui) è un qualcosa che tu rivendichi con fierezza e fai bene. Faresti meglio a mantenere gli stessi toni e la stessa forma anche altrove, secondo me.
In ogni caso, non puoi pretendere che fare il "bravo ragazzo" qui, ti assolva poi dalle cose che scrivi altrove.
Quindi, pensaci bene prima di dare del "provocatore" a qualcuno... visto che mi sembra che tu non faccia altro o quasi.

L'articolo di Olivari, infine, è deprimente, per quel che mi riguarda. Zeppo di banalità e di rancore, come sempre è negli ultimi due anni circa tutto ciò che scrive il tuo amico Olivari.

luciano ha detto...

Ma dov'è sto articolo di Olivari, che non lo trovo?

Lou ha detto...

@Luciano ... forse è quello che sta sul "guerino" ... un inno a Mancini e al Matto...nessun accenno ai petrodollari dello sceicco.... una dimenticanza??
Ripeto la mia su ciuffettino : "Mancini, un uomo perseguitato dalla fortuna".

Giorgio ha detto...

Inter-Lille 2-1. Vecchio scarpone

Eccoti il link, Luciano.
Io lo giudico in modo meno negativo di quello che fa Gimon, però certo che su molte cose mi sembra che Olivari esageri parecchio e ci vada giù davvero pesante, come se ne facesse una questione personale. Per un giornalista non credo che questa sia una buona qualità, così come il lanciare tanti sassi e ritirare sempre la mano.

Sul tuo post sulla partita di ieri, invece, sono d'accordo con te su quasi tutto, in particolare sulla valutazione globale della partita e sul fatto che questa vittoria potrà consentirci di gestire un poco meglio le forze in campionato e cercare di recuperare terreno.
Sui giudizi individuali, io però ho visto ieri uno Sneijder davvero sotto tono, così come Stankovic. Anche Castellazzi a me non ha dato tutta questa sicurezza, in particolare nelle uscite alte e basse, ma anche nei rinvii con i piedi.

luciano ha detto...

Ah, bene, Lou. Se è come tu dici conferma il mio giudizio sul carattere violentemente anti interista delle posizioni di questo giornalista.

luciano ha detto...

Grazie Giorgio. Ho letto. Se è questo, oltre a confermare che ci troviamo di fronte a un accumulo di livore confrontabile solo con quello di Sarugia, non mi sembra un articolo con contenuti così densi da venir segnalato...

carlo ha detto...

Personalmente non ritengo Alvarez (sempre che continuo nel suo percorso.di.crescita.) un possibile sostituti di Wesley. Per.caratteristiche ilfuturo regista d'attacco spero sarà Couti. Magari un bell' albero di natale con entrambi.

luciano ha detto...

Certo, Carlo. Alvarez non ha le caratteristiche del regista offensivo proprie di Wes. C'è da dire, per altro, che quelle caratteristiche al mondo forse ce l'ha solo un altro giocatore, che sta a Barcellona.
però come trequartista che sia ìin realtà una terza punta, uno che fa a rete sugli spazi che gli aprono i due davanti, potrebbe funzionare. D'accordo con te invece sul fatto che Couti un domani potrebbe diventare un regista offensivo straordinario.

Infine un consiglio: se volete divertirvi leggete l'articolo di F. Rossi, pubblicato non ricordo dove...Eheheeh Tutti gli anti interisti sono in campo, oggi...

Carlo Pizzigoni ha detto...

Luciano, manco avevo visto il tuo intervento... Mi rifeirvo soprattutto agli ultimi commenti letti, lì ci ho trovato il riferimento a Montella, e l'ho fatto mio per evidenziare la questione Rudi Garcia, ma avrei potuto scegliere altri nomi e altri contesti.

Volevo solo riferirmi a giudizi tranchant esposti dopo una partita andata male o bene. Cambiasso è migliore in campo? fenomeno, classe esperienza; una settimana dopo è fuori partita? vecchio, logoro e da sostituire. E' un modo fi ragionare che non porta da nessuna parte, secondo me: contribuisce solo ad accapigliarsi, su questo o quello a seconda del "protetto" di turno.
Non pretendo che tutti la pensino come me,anzi, certo mi si dirà che di qualcosa bisogna parlare, però così è davvero aria fritta. Evidenziare i miglioramenti di un interno, esaminare un nuovo giocatore, vedere giorno dopo giorno come cresce un giovane: ecco, questo invece mi pare un discorso arricchente. io seguo con interesse il lavoro di Montella, per fare riferimento all'esempio precedente, poi può diventare Mourinho, Benitez o Maifredi però mi interessa valutare la sua crescita, approfondire quello che fa. Per esempio, sto termiandno un libro fantastico su Villas Boas e la sua stagione al Porto.
Sulla parola Moderno, scivolo un po', comuqnue ovvio che figli di generazioni diverse e con storie diverse abbiamo, noi come tutti, idee e preferenze differenti. A me stimolava l'idea Gasperini, come sogno un approdo, coi giusti tempi e modi, di van Gaal, tanto per fare un nome, all'Inter, anche per vedere da vicino come lavora: non so se condividi questo mio sogno :-)
Questo volevo dire nel mio precedente intervento.
Non altro

luciano ha detto...

Carlo Pizzi, la tua passione per il calcio e le tue capacità di analisi e di comunicazione interpersonale fanno di te uno studioso autentico, una mosca rara assolutamente, nel panorama di quanti si occupano di questa disciplina. Per fortuna poi una persona di questo livello è anche interista.
Per me le cose sono molto più modeste. La mia passione è l'Inter, non il calcio. E questo è molto riduttivo, anche senza calcolare il differenziale in termini di attitudini e competenze.
Il mio punto di vista è molto più particolare e direi angusto.
proprio da questo punto di vista non coltivo il sogno di vedere Van Gaal all'Inter, come non avrei coltivato, se avessi potuto scegliere, quello di Gasp. Una volta venuto, il tecnico piemontese, ho seguito con simpatia anche se con qualche scetticismo, il suo tentativo.
Oggi il mio sogno (a parte il ritorno di Mou, impossibile) e Villas Boas. Potrebbe esserlo anche Hiddink, se fosse più giovane. Poi ce ne possono essere altri, ma non ho la tua cultura calcistica enciclopedica per esprimermi su tecnici emergenti in altri paesi.
Invece, tra i più sponsorizzati dai media, non mi intriga neppure un po' Guardiola. Certo che se mai venisse all'Inter lo seguirei con curiosità e con speranza. Ma le stesse curiosità e speranza con cui ho accolto gasp e accoglierei chiunque. Almeno inizialmente.
Ma il mio ideale resta Mou e il suo contropiede manovrato, condotto da giocatori di straordinaria qualità

carloblacksun ha detto...

@ Luciano 46

Io le definirei posizioni anti-Morattiane, non anti-Interiste, perche' si puo' essere Interisti senza per questo pensare che Moratti e il Morattismo siano oggi la miglior soluzione per la gestione dell'Inter

luciano ha detto...

Eh, Carlo... , sai qualche dubbio è lecito. L'astio, il rancore. la faziosità sono segno di altro, non di un legittimo interrogarsi su cosa sia meglio.
Per me, eh.
Dal mio punto di vista sono anti interisti. Proprio come l'ovino. Dal tuo "solo" anti morattiani. per carità....va bene così. Ognuno dice quel che pensa

carloblacksun ha detto...

Riguardo Stefano Olivari, di cui sono orgogliosamente un grande amico personale, posso dire che a mio parere e' piu' Interista del Presidente Moratti, a differenza di Moratti - che ha ritirato la querela a Moggi e da quel momento tutti i topi gobbi sono tornati ad uscire dalle fogne - per i suoi articoli ha ricevuto piu' di una querela e diverse minacce di morte da un certo Nicola Penta, di cui forse avrete gia' sentito parlare.

Ci sono tanti modi di tifare l'Inter, si puo' sostenere la squadra e la societa' pensando che in ogni circostanza e' stato fatto il meglio possibile, e si puo' criticare la gestione degli ultimi 17 mesi proponendo un'alternativa.

Anonimo ha detto...

scusate ma nessuno sa niente di questi nomi per le giovanili?
William Sheriff, talento classe 1996 dell'Aik Solna
centrocampista classe '95 del Pergocrema Mattia Cassani
giovanili dell'Auxerre, Sylvio Ouassiero
grazie daniele

MarcoB ha detto...

Se gli interisti "più" sono come Olivari... Dio ce ne scampi! Se tutti fossero come lui (o forse meglio dire voi) San Siro sarebbe costantemente una bolgia esattamente come lo sarebbe se si giocasse solo con tifosi juventini.
Ma non ve ne accorgete nemmeno che fate il loro gioco, e non per Amore, solo per dimostrare che le sconfitte non vi appartengono.
Liberissimi di esserlo e farlo, certamente però nessuno di questi si fregi del "più" davanti a interista.

luciano ha detto...

Daniele, personalmente non ne so nulla, se non quello che è stato pubblicato in questi giorni. Solo di cassani so che è stato visionato a lungo e credvo fosse stato bloccato. però ora leggo che ci sono altre squadre e questo vuol dire che forse abbiamo perso il treno. Non l'ho mai visto giocare, per altro. ma mi dispiace sempre se un giovane molto conteso va altrove, anche se so che non si possono prendere tutti.

A Carlo dico: se è stato addirittura minacciato da Penta, perché Olivari non l'ha denunciato?

Secondo: olivari non è l'unico anti MM. Con lui c'è anche l'Ovino, tutti i tifosi juventini e persino il satrapo. Quindi è in buona compagnia. Io sono fiero di non unirmi a questa congrega. Poi, come dicevo, ognuno fa legittimamente le sue scelte

Gimon24 ha detto...

CarloBS, tu fai bene a rivendicare con orgoglio la tua amicizia personale con Stefano Olivari, ci mancherebbe.
Lo farei anch'io se così fosse.

Non necessariamente questo implicherebbe essere piattamente d'accordo con quanto va scrivendo con un livore inaudito e sospetto da un paio di anni a questa parte.
Tuttavia, Olivari avrà le sue ragioni per scrivere ciò che scrive, magari anche di tipo personale. E tu, Carlo, avrai le tue di ragioni per essere totalmente d'accordo con il tuo amico.
Bene così, se ciò è quello che pensi realmente, nessuno qui ha intenzione o interesse a convincerti del contrario. Non ne sentiamo proprio la necessità.
Anche perché di fronte a discorsi come "Olivari è più Interista di Moratti"... francamente, c'è poco da replicare. Sono frasi e atteggiamenti che si commentano da sè.

Sono certo però, conoscendo la tua intelligenza, che capirai che qui in questo nostro spazio, per quanto gradita possa essere la tua presenza e la tua vivacità intellettuale, preferiremmo parlare d'altro.
Se ne sei in grado, bene. Altrimenti, credo tu sappia da solo cosa fare.

luciano ha detto...

carlobs: io sono molto, molto più paziente di Gimon e sono disposto a discutere con chiunque di Moratti fino allo sfinimento.
alla condizione che si fissino dei paletti, dei confini indiscutibili e ineludibili della realtà, senza il rispetto dei quali non è più critica a Moratti, ma semplicemente livore anti interista. Motivato magari anche da ragioni comprensibili di tipo personale (per esempio il non essere coinvolti in nessun modo nel progetto Inter, così generoso di riconoscimenti, anche finanziari, verso i tanti che entrano a farne parte).
Se avrò tempo sufficiente, prima di uscire, mi propongo di scrivere un post (vedremo poi se Gimon lo riterrà attinente ai nostri obiettivi e interessante quanto basti a pubblicarlo), su qual è il discrimine tra interisti e anti interisti

Gimon24 ha detto...

Non è una questione di maggiore o minore pazienza, Luciano.
A me come a te, CarloBS non dà nessun problema, anzi diverte perfino.
Il problema, l'unico ma irrisolvibile evidentemente, è questa sua tendenza a trasformare spazi che hanno regole precise, accettate e condivise da tutti, nel giardino di casa sua.
Qui, nel nostro blog, io non glielo permetterò. Discorso chiuso.
Se vorrà parlare di calcio, secondo la nostra "filosofia", sarà il benvenuto, lui come chiunque. Altrimenti, vada pure altrove.

luciano ha detto...

Va bene, Gimon. Niente post.

Però qualche piccola precisazione.
Essere interisti vuol dire sforzarsi di comprendere la realtà che ci riguarda nel suo complesso.
E la realtà dice che l'Inter è in buona sostanza i Moratti.
Alcune cifre:
I Moratti hanno governato l'Inter per 29 anni, cioè il 28 % del totale.

Con il 28 % degli anni di proprietà hanno conseguito:

- il 44 % degli scudetti *
- il 57% delle Coppe Italia

Con circa il 50% di anni di proprietà da quando è stata fondata la CL
hanno ottenuto:

- il 100% delle vittorie della squadra

Con il 47 % degli anni di proprietà da quando è stato creato il campionato mondiale per club (1960), hanno ottenuto:

- il 100% delle vittorie

* compresi italia '61 (furto patriottico perpetrato dalla presidenza federale di U. Agnelli) e gli anni di Moggi

potrei andare avanti e forse ho sbagliato qualche decimale. Non ho l'attitudine dello statistico.

Ma la sostanza è questa: sino ad ora L'inter è stata veramente importante, vincente, anche a livello internazionale, SOLO con la gestione Moratti.

Se non partiamo da qui e mettiamo sotto accusa la società per il singolo provvedimento che non ci piace (o anche per alcuni provvedimenti, comunque limitati se teniamo presente il quadro globale), facciamo solo della disinformazione faziosa. E perciò anti interista, non anti morattiana.

Ma non basta. Perché per ottenere questi risultati diciamo che i Moratti, meno tifosi dell'Inter rispetto a un Olivari, ci hanno messo qualche liretta e qualche euro. Vabbé, facciamo finta che ce li avrebbe messi anche il super tifoso Olivari, se li avesse avuti.

Ma non basta ancora, perché con la "pessima" gestione Moratti l'Inter ha accresciuto enormemente le sua popolarità sia in Italia sia nel mondo.

Ma non basta ancora, perché con la sempre pessima gestione Moratti l 'Inter attraverso la rete di Inter campus e altre iniziative nel sociale si è segnalata come una delle società calcistiche più benemerite del mondo, verso l'umanità diseredata. Poca cosa, certo, rispetto all'aver sbagliato l'acquisto di un allenatore... Ma ad alcuni di noi questa cosa fa piacere.

Ma non basta ancora: in un periodo in cui è emerso che il calcio nazionale era sostanzialmente sopraffazione, violenza truffa e mafia organizzata, l'Inter di Moratti, unica forse tra le grandi società, si è mantenuta estranea a questo giro criminoso.

E non basta ancora: i più fanatici e violenti tifosi juventini odiano Moratti e sarebbero felici se lui mollasse.

Ci sarebbero molte altre considerazioni ancora, ma queste a mio parere possono bastare.

Per dire che è lecito avanzare critiche a Moratti per questo o quell'elemento della sua gestione. Ma un interista non può prescindere dal quadro complessivo. Non può nutrire sentimenti di odio e rancore.

E se lavora perché Moratti se ne vada, deve presentare pubblicamente un candidato alla sostituzione che dia le seguenti garanzie:
Accertata disponibilità finanziaria per acquistare la società ai prezzi di mercato
Garanzie finanziarie reali sulla disponibiltà e la solvibilitò per accollarsi annualmente eventuali deficit di bilancio (l'inter non può essere lasciata fallire, dopo magari che ci si è fatti un po' di pubblicità)
Garanzie morali assolute (estraneità comprovata alle varie cricche e alle metodologie spregiudicate con cui oggi si persegue il successo)
Garanzie di proseguire lo straordinario impegno sociale dell'Inter attuale.

Ecco, quando si fosse in grado di indicare un nome con queste caratteristiche, anche la critica forsennata contro Moratti potrebbe non essere considerata disfattismo e tentativo di liquidare una grande società, che dà davvero fastidio a tanti.

Altra cosa, ripeto, è discutere costruttivamente, sapendo di essere solo tifosi da bar, singoli provvedimenti o decisioni, nel contesto mai dimenticato del quadro d'insieme

olag ha detto...

Chapeau.

Seu Jorge ha detto...

Luciano non so come fai. Provo il tuo stesso sdegno, rancore, nel leggere le opinioni diffuse su internet, da baretto di basso livello, ma poi me ne sbatto di controbattere, ho capito che è inutile. Preferisco alienarmi ed è per questo che scrivo e frequento attivamente solo questo blog, avendo abbandonato dopo anni di militanza IF, Iosto e altri per divergenza di vedute.
Tanta stima per te e condivisione per le tue argomentazioni, mai banali!

A onor del vero, in passato, fino al 2006, con una parentesi su Figo nel 2008 mi pare, anche io non ci andavo tenero sul nostro grandissimo presidente. Ma forse ne avevamo ben donde, vista l'inesperienza dimostrata, i tanti scellerati errori di gestione, e la l'assenza di soddisfazioni da troppi anni.
Poi mi sono ricreduto, sono diventato meno superficiale, e ho imparato ad apprezzare i suoi e dello staff ottimi miglioramenti raggiunti, grazie anche agli eccelsi risultati e al fatto di non essersi macchiato di nulla di riprovevole per raggiungerli...

A volte lo critico per la leggerezza di alcuni suoi interventi mediatici, a volte riscontro degli errori del buon branca (altro obiettivo di tutte-troppe critiche)-società per gestione del mercato ma sempre con il giusto rispetto, l'enorme gratitudine che meritano, come deve fare a mio avviso un tifoso di una squadra di calcio.

Matteo ha detto...

Grande Luciano,sono pienamente d'accordo con te ed anche prima con Gimon.

Carlo Pizzigoni ha detto...

Grazie Luciano e Gimon per i complimenti (assolutamente essagerati), da me però non avrete niente più di un caffè pagato, per queste parole lodevoli :-)

Gimon24 ha detto...

Carlo Pizzi, al posto del caffè, dicci qualcosa di Guarín, nome che sta tornando di moda...

luciano ha detto...

Veramente i nomi che stanno tornando di moda sono molti. Anche se molto inventati, come sempre.
ne cito alcuni: Guarin, Oscar, Jesus, Kucka, Montolivo, Cahill, Isla, Tevez, , Anderson, Lucas, e mille altri. Potendone scegliere due, e senza limiti di spesa (diciamo comunque max 35 milioni per entrambi, o 70 se si contemplasse anche la cessione a giugno di Wes), chi scegliereste?

Anonimo ha detto...

Kucka è già nostro. Juan pure. Questo almeno a leggere i giornali e i siti internet.
Rimane un posto da extra e io lo riempirei con il giocatore di maggior talento della tua lista, Luciano, Lucas.
Con 70 milioni invece di cose ne fai tante e la lista si potrebbe decisamente allargare.

Duccio

AL82 ha detto...

Un po' in ritardo dico la mia.
Inter-Lille: partita sulla falsariga dell'ultimo periodo. Cose positive intervallate ai cronici problemi. Le considererei delle scosse d'assestamento con la speranza di ritrovare la solidità perduta. Per me il lavoro di Ranieri è stato finora buono: la situazione precedente era critica ed era impensabile, con un calendario fitto e i problemi fisici di alcuni giocatori, potesse fare magie. Eppure in CL veniamo da tre vittorie consecutive di cui 2 in trasferta (per inteso, il Lille è una buona squadra ma nessuno vince sulla carta o giocando con sufficienza, Bate-Milan docet. Solo quest'anno il Basilea ha pareggio in casa dei Manchester e l'Apoel è in testa al suo girone)e nelle ultime 5 partite abbiamo perso solo contro la juve. Sui singoli spezzerei una lancia in favore di Milito: non sarà più uomo da 30 goal a stagione ma io in CL l'ho visto muoversi più fluido.
Sulla questione Catania: il mondo è pieno di piccoli fenomeni di provincia ma giocare in una grande squadra è un'altra cosa. Così come molti nomi nuovi dopo un anno entusiasmante calano di rendimento, ultimo, ad es., Constant. Dei giocatori citati del Catania forse il solo Gomez può ambire a palcoscenici diversi. Detto questo va dato merito a chi scova questi sconosciuti, così come andrebbe sottolineato che le medio-piccole hanno un margine d'errore diverso dal nostro. Poi bisogna avere pazienza, non solo nei giudizi. Lulic visto a S.Siro alla prima era impresentabile ma, pur non essendo un fenomeno, si sta piano piano ritagliando dello spazio. Stesso discorso per l'udinese Basta. Fra gli ultimi arrivati si parla poco di Ibarbo, un '90 ancora da sgrezzare, ma con grossi mezzi fisici.
Su Moratti e società: le continue critiche sono insostenibili. Si può sbagliare (e rimetterci tanti soldi di tasca propria) ma io credo che per trovare un altro presidente come il nostro e altri senatori come i nostri ci vorrebbe un'impresa.
Sul mercato: ho notato che Diaby dell'Arsenal sia praticamente ai margini della squadra che Sandro e Lennon del Tottenham stanno giocando col contagocce (infortuni?). Poi ci sono le situazioni particolari come quelle di Tevez e Guarin. Riporto giusto a titolo informativo una lista incompleta (forse imprecisa) di calciatori in scadenza di contratto: Drogba, Kalou, Srna, Dzagoev, Ninis, Claudio Pizarro, De Rossi, Montolivo, Mesto, Farfan, Barnetta e Lodeiro.

AL82

carlo ha detto...

Caro Carlo Pizzi, per favore dacci qualche buona nuova dal sud america. Mi devo ancora riprendere dalle indiscrezioni su casemiro in rosso nero.
Intanto, simpatiche le rivelazioni catalane sul passaggio di ibra al milan.
Mamma mia, che fortuna che ho ad essere interista.

Gimon24 ha detto...

Ciao AL82, proprio te cercavo...
Ho preparato la pagina sui nostri giocatori in prestito o in comproprietà, giovani e meno giovani, sulla base dei dati da te raccolti l'altra volta.
La si potrebbe pubblicare separatamente, non come post intendo, ma appunto come una pagina da potere consultare per chi volesse saperne di più.
Ovviamente, la cosa ha senso se tu ti senti in grado di fare degli aggiornamenti periodici di queste statistiche. Impresa eroica, mi rendo conto, ma senz'altro di grande utilità e interesse... fammi sapere se te la senti! ;-)
Eventualmente, scrivi pure alla mail di contatto del blog: info.interistasempre@virgilio.it

Tommy ha detto...

Ciao Luciano e complimenti per quello che hai scritto su Moratti e non solo.
Approvo in pieno il tuo punto di vista che i numeri rendono poi inattaccabile, a meno di non essere in malafede o di volerne fare una questione personale a tutti i costi.
Non capisco certe persone o forse sì, purtroppo!

Parlando di calcio e giocando con il mercato, invece, 35 o 70 milioni sarebbero tanti soldi.
Io non lo so, nomi non ne faccio, però mi sembra che un attaccante davvero forte, quello che tu Luciano definisci "da 30 gol all'anno" sarebbe una priorità assoluta e potrebbe, dico potrebbe, fare dimenticare la cessione anche di Sneijder.
Sto male solo a scrivere la frase "cessione di Sneijder", ma questa è la realtà.
Sappiamo tutti cosa derivò da un evento allora vissuto come tragico come la cessione di Ibra al Barcellona. Magari non succederà esattamente la stessa cosa, perché certi presupposti sono cambiati, però potrebbe essere la spinta verso un rinnovamento importante. Non bisognerà sbagliare più una mossa, questo è certo. Cosa sempre difficile, trattandosi di calciatori.
Cominciare da un grandissimo attaccante sarebbe il modo per partire con il piede giusto in questo processo, secondo me.

giuseppeRC ha detto...

@Luciano 67: anzitutto buonasera. I miei nomi: dato per scontato Kucka (anche alla luce delle dichiarazioni di Preziosi), se si riuscisse ad arrivare a Guarìn e Oscar secondo me il nostro centrocampo acquisirebbe un grado di fisicità, corsa e talento non indifferente.
Kucka Cambiasso/Motta Guarìn
Sneijder/Oscar
(Con Oscar e Cou a giocarsi la maglia da titolare quando a giugno, secondo me inevitabilmente, Sneijder se ne andrà).

Tevez è fantastico, ma in un'ottica di ridimensionamento dei costi non mi pare appropriato un suo ingaggio. Di certo, come tu hai più volte sostenuto, Luciano, a giugno si sarebbe opportuno l'acquisto di una forte punta. Ciao a tutti

giuseppeRC ha detto...

Sul mercato: ho notato che Diaby dell'Arsenal sia praticamente ai margini della squadra che Sandro e Lennon del Tottenham stanno giocando col contagocce (infortuni?). Poi ci sono le situazioni particolari come quelle di Tevez e Guarin. Riporto giusto a titolo informativo una lista incompleta (forse imprecisa) di calciatori in scadenza di contratto: Drogba, Kalou, Srna, Dzagoev, Ninis, Claudio Pizarro, De Rossi, Montolivo, Mesto, Farfan, Barnetta e Lodeiro.
---------------

Dzagoev in scadenza di contratto? Non posso crederci! Chi lo prende a 0 o pochi euro fa un grandissimo affare.
Nisis un gran bel giocatore, peccato che sia attualmente fermo per la rottura completa dei legamenti di un ginocchio.
Nicolas Lodeiro a 0 sarebbe una buona riserva per ogni team non di primissima fascia, secondo me.
Su Diaby: hai citato il mio pallino. Giocatore secondo me fortissimo, dotato di una forza fisica spaventosa e tecnica di base eccellente. Da un anno, però, ha qualche guaio fisico e non sembra più godere della stima di Wenger, che invece per 3 anni lo ha schierato sempre e comunque, facendone uno dei cardini dell'Arsenal-spettacolo di quest'ultimo lustro.

Gimon24 ha detto...

GiuseppeRC, bentornato.
Solo un piccolo appunto a quanto da te scritto prima: Oscar non è un trequartista alla Sneijder e nemmeno alla Coutinho.
Non ne ha proprio le caratteristiche tecniche.
E' un incursore d'area, dotato di ottimo calcio sui tiri piazzati (punizioni, corner), di buona tecnica e di ottimo fiuto del gol.
L'assist e la visione di gioco, però, non sono la specialità di casa Oscar.
Tra i grandi, secondo me, troverà il suo ruolo come seconda punta o attaccante esterno. Nelle giovanili, Oscar gioca come centrocampista, con grande fiuto del gol, ma pur sempre centrocampista, offensivo chiaro, non certo difensivo.

Volevo poi evidenziare l'estrema gravità della situazione meteo a Genova che, conoscendo io molto bene la città e la posizione dello stadio, rende certamente in forse lo svolgimento della partita di domenica alle 12.30, visto che tra l'altro le previsioni per la giornata di domani sono ancora peggiori rispetto ad oggi.

Il tutto, ovviamente, passa in secondo piano rispetto ai danni ingenti già verificatisi e ai morti, ai feriti e ai dispersi.
Ma siamo in Italia, il nostro "business" è l'emergenza... gestirla, male possibilmente. Prevenirla, non se ne parla nemmeno.

Gimon24 ha detto...

Infatti, l'assessore allo sport di Genova, Anzalone, ha appena dichiarato che al 90% non si giocherà, dato che lo stadio è attualmente "allagato", sue testuali parole.
E chi conosce Genova, ripeto, non può che essere certo che sia così... lo stadio è sotto il livello del fiume, infatti... figuratevi!

giuseppeRC ha detto...

Grazie Gimon.
Vorrei porvi un interrogativo: dei giocatori in scadenza di contratto (Cordoba, Chivu, Samuel, Muntari, Castellazzi) a quanti rinnovereste, se foste voi a dover fare questo tipo di scelta? Vi dico la mia: di certo non a Cordoba e Muntari (ma su quest'ultimo mi pare non ci siano dubbi); sarei incerto su Chivu e Castellazzi. Di Chivu ho sempre apprezzato la duttilità, ma ultimamente commette errori a raffica e come ben sappiamo su di lui incombe perennemente il rischio infortuni. Magari se accettasse cifre di gran lunga inferiori a quelle attuali allora sì, potrebbe essere un affare.
A chi rinnoverei il contratto senza pensarci troppo è Samuel: su 45-50 partite stagionali, penso sia ancora in grado di farne 25-30 ad alti livelli. Discorso diverso sarebbe il rinnovare il contratto per farlo giocare titolare inamovibile.

itar57 ha detto...

ciao per chi vuole i primi highlights di inter fiotentina coppa italia primavera

http://www.youtube.com/watch?v=tIsLFjmLJdo

Gimon24 ha detto...

GiuseppeRc, è un discorso che abbiamo già affrontato, ma lo riprendo volentieri con te.
Allora, al di là dei nostri più o meno giusti desideri, la situazione è la seguente:

Castellazzi pare avere già l'accordo per il rinnovo. Farà probabilmente il terzo portiere con uno tra Belec e Bardi che tornerà a fare il secondo di JC. Scelta che ci sta a mio avviso.

Cordoba, io non lo rinnoverei, ma è un giocatore che ha un rapporto particolare con la società e quindi troveranno insieme il giusto compromesso.
Potrebbe fare ancora un anno da chioccia, ruolo inviso ai tanti ragionieri/economisti/finanzieri/direttori tecnici sparsi sul blog, ma che chi ha esperienze dirette da parte dei ragazzi che arrivano nello spogliatoio dell'Inter riconosce come importante.

Chivu, sono d'accordo, per restare dovrebbe accettare ben altro tipo di contratto.
Non credo che lo farà, così come credo che ne rimpiangeremo, al netto di errori e infortuni, alcune preziose caratteristiche di uomo e di calciatore.

Samuel, è da rinnovare, senza discussioni. Certo, con un contratto "ad hoc", ma è un giocatore assolutamente da mantenere nella rosa di prima squadra per ancora una se non due stagioni.

Muntari, infine, credo che sia un qualcosa di cui non valga nemmeno la pena di discutere. Giocatore avulso, purtroppo, dalla squadra da quasi due anni. Tutta colpa di Sulley e della sua scarsa "tenuta mentale"... peccato perché ci sarebbe servito, così come era servito nel suo primo anno all'Inter.

Gimon24 ha detto...

Grazie Itar, come sempre puntuale! ;-)

Gio ha detto...

@itar57: bello il video sul riscaldamento di Riccardo in ChL ;)

Seu Jorge ha detto...

Sottoscrivo al 100% l'intervento di Gimon sui rinnovi.

Certo che se non dovessimo giocare invece, per tornare sulla tragedia in corso a genova, la squadra poi rigiocherebbe tra 2 settimane vista la pausa..

Fremo invece per il mercato di dicembre-gennaio

Anonimo ha detto...

Belec ultimamente fà il secondo anche a Crotone, siamo sicuri che vogliano riportarlo in squadra?darebbe le necessarie garanzie, anche per la Champions?
Bardi mi dispiacerebbe vederlo sempre in panca, credo che la soluzione migliore sarebbe mandarlo in una bassa A per fare una stagione da titolare.
Julio Cesar? molti infortuni, qualche incertezza, negli ultimi due anni non ha giocato sui suoi livelli(certo che quando è in forma è ancora il migliore), e ha un ingaggio pesante, chissa se arriva qualche offerta.
Tralasciando Orlandoni (sembra che voglia diventare preparatore) Viviano se ne andrà sicuramente? o magari farà una stagione da noi l'anno prossimo?
Ciao

Fuxz

Anonimo ha detto...

E ho dimenticato Tornaghi, che attualmente è in rosa con noi, avete notizie sul suo futuro? può rientrare nei "tre"?
Per il resto d'accordo con Gimon, a parte su Cordoba. Di chiocce per i giovani ne abbiamo, a partire da Samuel, che ovviamente spero rinnovi, non credo possa dire ancora qualcosa in campo.
Ciao

Fuxz

Gimon24 ha detto...

Be', Fuxz... a leggere ciò che scrivi, meno male che rinnoviamo Castellazzi... ;-)

Tutte legittime le tue osservazioni, per carità, ma d'altra parte se si discute il valore di JC (che pure ha commesso alcuni errori e soprattutto patito diversi infortuni), diventa tutto molto complicato.
Trovamene uno, acquistabile, che sia migliore di JC, nonostante i suoi errori...

Viviano è un buon portiere, non eccezionale. Non doveva essere riscattato, poi è andata com'è andata alle buste con il Bologna.
In ritiro ha avuto quel grave infortunio ed è poi finito (a metà) nell'affare Kucka.
Non credo che giocherà mai con noi, però la situazione non è ancora del tutto definita. Vedremo cosa accadrà.

Belec sta facendo molta panchina quest'anno, è vero, ma l'anno scorso ha fatto molto bene. Ovvio che non darebbe garanzie come primo portiere, ma come secondo (con Castellazzi come terzo), potrebbe anche andare bene.

Tuttavia, io credo che tornerà a casa Francesco Bardi, talento purissimo, che potrebbe rappresentare davvero il prossimo futuro dopo JC tra i pali della nostra Inter.

Tornaghi potrebbe rientrare nel giro come terzo solo in virtù della provenienza dal vivaio, quindi in ottica lista Champions (ad oggi, data la nostra posizione in classifica, un discorso molto futuribile, purtroppo...).

_nero ha detto...

Intervengo solo sulle questioni più tecniche che di disquisire ancora su Moratti sì Moratti no onestamente mi pare un po' stucchevole. Le posizioni le conosco già, le persone che leggono assiduamente di Inter online conoscono le mie. Ergo, mi pare inutile incaponirsi a tentare di convincersi l'un l'altro :)

Sui rinnovi:
- mi pare di aver capito leggendo qua e là che a Samuel sarà proposto un allungamento di un anno con opzione da valutare insieme.
- situazione simile quella di Cordoba
- Chivu mi pare chiaramente sul piede di partenza. Io onestamente non lo rimpiangerò più di tanto. Non vale lo stipendio che prende all'Inter, pur non essendo ovviamente un giocatore così mediocre come alcuni lo dipingono. Spero però che sapremo capitalizzare quel poco che si può a gennaio. Può essere una pedina importante.
- Sui portieri la situazione mi pare molto fluida: dove finirà Viviano? Dove vuole finire? Paolo voleva smettere giù quest'anno ed è restato principalmente per non lasciare la società in braghe di tela. Tornaghi è stato richiamato nel caso si profilasse un terzetto con JC-Cast. Io spero vivamente in realtà che si punti su un giovane del nostro vivaio e che si VENDA Viviano, ma non a due lire, ma a quello che vale. Vedremo cosa succederà. A JC voglio molto bene, ma penso sia arrivato il momento di sedersi in panca.

Un ultimo PS: mi risulta che il 23 si giochi il ritorno di Coppa Italia quindi anche la partita con il PSV dovrebbe essere spostata. Chi può verifica?

ciao

PS: purtroppo 7 euro per Inter-Albinoleffe ho deciso di non spenderle, cercherò di seguire cmq la partita altrove. Mi spiace perché guardare i match con tutti voi è sempre piacevolissimo.

giuseppeRC ha detto...

grazie Gimon per la risposta.
Sulla questione portieri: JC è un grande, un po' discontinuo negli ultimi 18 mesi ma sempre affidabile. Fossi un dirigente dell'Inter non mi porrei la questione "se" il giocatore vale ancora (non avrei dubbi), ma piuttosto "quanto" potranno pesare i ripetuti infortuni e problemi alla schiena nel proseguo dell'attività. In tal senso, se mi rendessi conto che - da un punto di vista fisico - JC non dà più le necessarie garanzie, mi guarderei intorno, magari con la prospettiva/speranza di piazzarlo in Brasile a parziale contropartita di qualche interessante operazione. Ergo, prima di cedere il pur sopravvalutato Viviano ci penserei dieci volte.
Su Belec: ad inizio campionato ha giocato quasi sempre, e con ottimo rendimento (essendo calabrese, ho sempre un occhio di riguardo per le squadre della mia Regione), ma dopo la sosta di ottobre per le Nazionali non ha più messo piede in campo: mistero.
Bardi: talento eccezionale, non vedo l'ora di vederlo in prima squadra. Però....non è forse il caso di fargli fare 1-2 anni da titolare in serie A? O imparerebbe di più allenandosi con un top top come JC e un altro portiere di esperienza e affidabilità come Castellazzi?

giuseppeRC ha detto...

Nero: però se vendi Viviano, e vuoi JC in panca (e spedire in panca uno con quell'ingaggio non è semplice) ti serve acquistare un altro portiere, a meno di non voler da subito puntare su Belec/Bardi. Ne varrebbe la pena?

Gimon24 ha detto...

Hai ragione Nero, mi era sfuggita la coincidenza di date tra la partita con il PSV e il ritorno di coppa Italia a Firenze!
Spero che Olag possa, prima o poi, chiarirci la situazione...

Gimon24 ha detto...

Giuseppe, anche le tue obiezioni sono tutte legittime.
Io, personalmente, penso che JC-Bardi-Castellazzi non sia malaccio... dato che i soldi sono quelli che sono e che i grandi portieri, come ritengo sia ancora JC, non si trovano proprio dietro l'angolo... come i centrocampisti (scherzo, eh!).
Poi, certo se le valutazioni societarie dovessero essere differenti, staremo a vedere.
C'è in effetti la situazione di Viviano che è ancora fluida e da valutare con attenzione, perché non sarà un fenomeno, ma è forse il miglior portiere italiano, dopo Sirigu, a mio avviso.
Staremo a vedere... intanto, Bardi ci permette almeno di sognare un po', in prospettiva, con un ragazzo che abbiamo in casa. Di questi tempi, non è poco...

luciano ha detto...

Duccio 68: quando parlo di 60-70 milioni chiaramento mi riferisco a un mercato complessivo gennaio-estate, che però, se punti qualcuno bravo, è da impostare subito.

E in questo caso, con la morte nel cuore, anch'io comprendo nel totale la cessione di Wes. Cedendo l'olandese, con qualche altra cessione estiva e qualche dismissione di contratto oneroso, a quella cifra si potrebbe arrivare, credo (o almeno spero).

E' chiaro che la cessione di Wes implica secondo me il lancio definitivo di almeno uno tra couti e alvarez. In modo che il colpo di vera qualità lo si faccia per una punta.

Al momento non saprei indicare la punta di valore sul mercato: lo scorso anno invece si sono mossi in parecchi.
Poi potrebbe venire Kucka per pochi euro (magari con qualche scambio di giovani, purché non di primissimo livello) e un altro centrocampista tra quelli citati nell'elenco.
Se rinnova samuel (io comunque aspetterei qualche partita prima di prendere una decisione, perché prima dell'infortunio l'avevo visto troppo male...) abbiamo tre centrali affidabili. Io prenderei un altro giovane di grande prospettiva e rinnoverei a Cordoba, se accetta un grosso taglio e un ingaggio annuale. Se parte Chivu, però serve anche un terzino sinistro (Naga da solo non basta) . In questo caso potrebbe essere utile testare da gennaio questo jesus

In definitiva, a gennaio potrebbero arrivare Jesus, Kucka, un altro centrocampista (venendo Kuckca, il mio preferito, per ragioni di equilibrio sarebbe Oscar) e un esterno d'attacco. In estate una grande punta e un difensore di riserva, ma con margini di affermazione.

AL82 ha detto...

@Gimon 71:
Pensa che per rendere le statistiche più complete volevo aggiungere (almeno per i giocatori che militano in Italia, serie D e giovanili escluse) la media voto usando i tabellini della gazzetta.
La posso aggiornare, con calma, tipo ogni 5-6 partite. Di più non posso fare.
Comunque ti scriverò via mail, in modo tale che tu possa inviarmi il file con i giocatori che effettivamente sono ancora nostri.

@giuseppeRC:
La lista è sicuramente da prendere con le molle, visto che spesso le notizie su internet non sono veritiere. Stando a quanto ho potuto leggere, Dzagoev va in scadenza a dicembre del 2012 ma, se devo essere onesto, è un calciatore che non mi entusiasma particolarmente. Ad esempio, per quel che possa capirci da osservatore esterno, mi intriga di più Ramirez del Bologna, anch'egli classe '90 e che grosso modo occupa la posizione del russo.
Lodeiro, non so se sia davvero in scadenza, ma non meno di due anni fa era uno dei talenti più interessanti in Sudamerica. Forse è arrivato troppo presto in Europa e nell'Ajax non ha incantato subito come si sperava ma stiamo parlando pur sempre di un'89. Credo che possa avere ancora delle chances concrete di giocare in club di prima fascia.
Ho letto su un forum di tifosi dell'Arsenal che Diaby sia fuori più per scelta tecnica che per infortunio. E' un '86 e vista l'esperienza può ritenersi più pronto di un Kucka o un Poli. Se sia più forte in prospettiva non saprei, forse sì, ma di certo non è più economico.
Sui rinnovi d'accordo in tutto con Gimon 79, anche se, a mio parere, Bardi è meglio un'esperienza da titolare, meglio ancora se in A.

AL82

luciano ha detto...

Al82: (69). D'accordissimo con la tua analisi. Sul mercato: sandro e lennon quando li ho visti mi sono piaciuti. In particolare Lennon ci ha messi in difficoltà nello scontro diretto. però è troppo poco perché io perori la loro causa, anche se di Sandro mi hanno parlato bene anche dei tecnici.
Su Diaby non mi pronuncio mentre tra i nomi che fai mi andrebbero benissimo De Rossi, Montolivo, Tevez e Guarin. ma alcuni di questi mi sembrano sogni.

avvocheto ha detto...

@ Gimon: grazie per la descrizione di Oscar. Avevo visto solo qualche piccolo spezzone durante il Mondiale U. 20 e credevo fosse (o potesse diventare) un giocatore a tutto campo...qualora l'evoluzione lo portasse a diventare seconda punta o attaccante esterno, sarei un po' meno intrigato dal suo eventuale acquisto.

luciano ha detto...

Gimon 71: speriamo che Al se la senta. sarebbe molto bello

AL82 ha detto...

A proposito di primavera, per sfizio ho controllato la formazione titolare della Fiorentina che vinse contro la Roma nella finale dell'anno scorso. Rispetto a quella che ha affrontato i nostri c'era il solo Baccarin al posto di Campanharo. Sarà solo una partita e magari al ritorno andiamo fuori (incrocio le dita) ma questo è un dato positivo, visto il nostro cambio di allenatore e di rosa. Giusto per la cronaca, fra la squadra eliminata l'anno scorso in campionato e quella del match di Coppa Italia di qualche giorno fa, ci sono 10 giocatori diversi (Bessa e Duncan entrarono nella ripresa e Ibrahima restò in panchina per tutto il match).

AL82

luciano ha detto...

(D'accordo, come sempre, anche con Tommy (72 ). Ripetere l'operazione Ibra Eto'o è quasi impossibile, ma riuscire comunque a fare un buono scambio (anche indiretto) sarebbe già positivo

luciano ha detto...

saluto anche Giuseppe. Concordo con il centrocampo che auspichi (anche se sai che il mio pallino resta cCsemiro, che però mi dicono tenda a ingrossarsi...).
Su Tevez, non so. forse ci saranno opportunità diverse. però se davvero vuoi un attaccante da 25 gol mi sembra difficile prenderlo a poco e con ingaggio moderato. Io un nome ce l'avrei. Non subito, magari fra due anni: Mattia Destro

luciano ha detto...

Ringrazio Itar per l'informazione e a proposito di portieri dico la mia. Secondo me il prossimo anno avremo JC Castellazzi Tornaghi: nell'ottica di risparmiare e avere comunque due portieri di livello (Castellazzi come secondo sta facendo meglio dello scorso anno, secondo me). Anch'io capitalizzerei con Viviano, mentre Belec non mi convince. Bardi un anno in serie A, a giocare, e poi sostituirà JC. A meno che il brasiliano sia rotto in modo definitivo, allora il discorso cambierebbe

Gimon24 ha detto...

Avvocheto, quella della possibile evoluzione di Oscar è solo una mia idea, quindi prendila con le pinze... e anche belle grandi!!!
Oggi, Oscar è un centrocampista, dalle spiccate doti offensive, che può fare diversi ruoli. Non il trequartista, però.

luciano ha detto...

Sui rinnovi, ho già detto la mia opinione. Non è un ragionamento che si possa fare senza conoscere le cifre. Perché la convenienza di ogni operazione consiste in un combinato tecnico finanziario. Soprattutto per chi deve fare magari la terza riserva. Il titolare deve essere forte, la riserva di buon valore, il terzo deve costare poco, essere sufficiente le 3-4 volte che verrà chiamato in causa e poi magari essere d'aiuto al gruppo.

carloblacksun ha detto...

Scusate che problemi avrebbe Guarin con il Porto? e' un giocatore che mi piace molto, secondo me sarebbe un ottimo innesto nel ruolo di interno destro nel rombo.

Gimon24 ha detto...

AL82, bene... grazie per la tua disponibilità! Scrivimi allora e fammi sapere.
Abbiamo anche MarcoB che si è offerto di collaborare in proposito e così il vostro lavoro, se svolto insieme, sarebbe un po' meno impegnativo.
Di sicuro, sarebbe utilissimo e di grande interesse per tutti noi!

Seu Jorge ha detto...

che poi secondo me viviano avremo modo di valutarlo e spero aumentarne il valore già da gennaio fino a giugno.
Comunque quella del portiere è l'ultima delle mie preoccupazioni.
Più critica mi sembra la valutazione definitiva (a giugno) se considerare o meno nagatomo un titolare, cosa che non darei per scontata, anzi.
Per non parlare degli annosi problemi nel mezzo e su come sostituire milito e eventualmente zarate (che seppur stia facendo bene) non credo verrà riscattato.
sarà poi interessante capire cosa riusciremo a ricavare da pandev, in vista di una riconferma a napoli, o magari inserendolo nelle trattative (infinite) col Genoa, come auspicava nuovamente lo stesso preziosi oggi.
Stuzzicanti infine alcuni nomi che avete portato oggi fra gli svincolati e i papabili..

luciano ha detto...

Rinviata Genoa Inter. Che tragedia nella città ligure.

Gimon24 ha detto...

Era inevitabile, Luciano.
E purtroppo, visto quello che è successo e anche quello che mi è stato raccontato da chi si trova lì, è stato ovviamente il danno minore, anzi insignificante, così come può essere il rinvio di una semplice partita di calcio.
E' stata una tragedia. La solita tragedia annunciata all'italiana.

Gimon24 ha detto...

I problemi di Guarin con il Porto sono che lui, a detta del suo agente, è insoddisfatto dell'utilizzo ad intermittenza da parte dell'allenatore Vitor Pereira e vorrebbe andarsene a gennaio.
L'allenatore smentisce e accusa l'agente di parlare poco con il suo assistito, la società glissa, l'agente conferma... insomma, un balletto che potrebbe riservare sorprese. Vedremo che sorprese saranno e soprattutto a che prezzo.

Gimon24 ha detto...

Accidenti, faccio sempre la fatica (scherzo...) di andare direttamente a cercarmi le notizie sui giornali stranieri, in questo caso A Bola, per poi tradurle e riportarle... e invece basta aspettare FCInterNews che ci pensano loro!

A proposito di notizie: Bardi, Donati, Caldirola e Faraoni convocati nell'under 21, oltre a Santon e Destro, per le due partite di qualificazione per l'Europeo di categoria, a Istambul contro la Turchia, il 10 novembre, e a Casarano contro l'Ungheria, il 15.
Proprio un vivaio di m., il nostro, come ci ricordano spesso in tanti...

AL82 ha detto...

Mi unisco al cordoglio per le vittime del disastro genovese.

AL82

Mira66 ha detto...

Mi unisco anchio al cordoglio delle vittime di Genova.Nel 2011 dobbiamo purtroppo assistere inermi a questi drammi umani che con un pò di attenzione e coscenza potremmo benissimo evitare.Un saluto a tutti

Anonimo ha detto...

ben detto gimon,il 15 andrò a casarano(si trova a 10 km da me) a vedere la partita....FRA

olag ha detto...

Gimon,nel breve credo che non saro' in condizione di aggiornare su nulla.

luciano ha detto...

Gimon, ti ho mandato un breve post di presentazione del w.e. delle nostre giovanili

Carlo Pizzigoni ha detto...

Primo tempo.1-0 Terrani. Campo poco praticabile

Anonimo ha detto...

carlo hai qualche link della partita?? anche se manca poco...FRA

Carlo Pizzigoni ha detto...

Sonp a bresso. Super bessa 2-0

giuseppeRC ha detto...

@Carlo Pizzigoni: ho visto giocare una sola volta Pogba, il ragazzo a noi accostato dai media inglesi, e mi ha fatto una grande impressione (se non sbaglio era il suo debutto con l'Under 21). Lo conosci? E se sì, un giudizio su questo giovane centrocampista? grazie!

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

E' online il nuovo post di Luciano sulle squadre giovanili e le partite del weekend.

Speriamo che il soffio di gioventù e di allegria di questi nostri ragazzi, così pieni di vita e di entusiasmo, possa un poco alleviare la pena e il dolore per la tragedia che abbiamo tutti sotto gli occhi.
Genova per noi.

_nero ha detto...

@itar57: ti ringrazio anche io per i video che saccheggio con grande entusiasmo :)

@olag: ma come mai tuo figlio oggi non c'era? brutta aria?
:(