lunedì 12 dicembre 2011

97

Anteprima di Genoa-Inter: zitti e pedalare.


Zitti e pedalare.
Un messaggio chiaro ed inequivocabile quello emerso dalle dichiarazioni di Ranieri, oggi, durante la conferenza stampa di presentazione di Genoa-Inter, recupero della partita dell'undicesimo turno del girone d'andata, rinviata a causa del terribile disastro abbattutosi sul capoluogo ligure il 4 novembre scorso.

Doveroso iniziare con le parole che Ranieri ha voluto dedicare alla tragedia dell'alluvione di Genova e al fatto che tutti i ricavati della gara di domani andranno alle vittime: "Credo che sia una cosa importantissima, più della partita, perché ciò che conta è non dimenticare. È necessario che le persone preposte facciano qualcosa perchè certe cose non accadano più".
Speriamo che, per una volta, non rimangano solo parole o gesti simbolici e che le persone preposte, appunto, sappiano almeno fare esperienza di questo dramma affinché non possa mai più ripetersi.

Torniamo al calcio... dicevo all'inizio di un messaggio chiaro ed inequivocabile. Zitti e pedalare. 
Non si parla di scudetto, di Champions League, di Europa, non si parla di nulla... si sta zitti e si lavora, giocandosi ogni partita e ragionando una gara alla volta.

Si naviga a vista, quindi, potrà pensare qualcuno?
Io non direi proprio. 
Piuttosto, con il pragmatismo che gli è proprio, Ranieri sta forse cogliendo dei leggeri segnali che il vento sta cambiando (rientro di qualche infortunato eccellente, inserimento sempre più positivo di alcuni giovani, ritrovata intensità da parte di qualche "senatore", pentitosi del suo ruolo mafioso nel gruppo...).
I segnali poi dovranno essere corroborati dalle prestazioni e dai risultati. Le chiacchiere oramai stanno a zero, non hanno più senso. Lavorare, giocare e ottenere risultati, conta solo questo da qui alla pausa di Natale.
Poi, tireremo le somme e vedremo.

A proposito della migliore tenuta difensiva, queste le parole di Ranieri:
"Avevo la percezione che avevamo fatto dei notevoli passi in avanti, siamo più solidi, ma questo è dovuto a tutta la squadra che aiuta nel momento di non possesso palla. Le punte non sono più i finalizzatori ma anche difensori, lo hanno fatto sia Pazzini che Milito, che pure non avendo segnato ha fatto un gran lavoro per la squadra".

Vero... ecco, adesso però viene il difficile, ossia coniugare questo migliore equilibrio tra i reparti con una manovra offensiva efficace, in grado di creare opportunità da rete per gli attaccanti.
Contro la Fiorentina, sabato scorso, abbiamo visto qualcosa di buono in questo senso, grazie alle intuizioni geniali di Coutinho, alle verticalizzazioni puntuali di Motta, agli inserimenti continui e finalmente positivi perché a tempo di Nagatomo, al ritorno di Maicon (sia pure in versione depotenziata, ancora) e alla prestazione davvero convincente di Faraoni. Il lavoro degli attaccanti è stato buono, di grande generosità.
Poi, come sempre ricorda Luciano, l'attaccante deve pure ricordarsi di essere un attaccante e segnare, almeno quando la squadra ha ben lavorato per mandarlo in porta.
In questo momento, abbiamo garanzie relative da questo punto di vista. Il Pazzo ha sì segnato un bellissimo gol, ma ne ha sbagliati altri due. Milito ha lavorato tantissimo contro la Fiorentina, tagli, sponde, rientri... ma mostra ancora grandi difficoltà nel liberarsi del diretto marcatore e nell'andare al tiro con lucidità e precisione.

Il problema principale, qui mi ricollego ancora una volta a un tema molto caro a Luciano, è che oggi non abbiamo più un attaccante in grado di "inventarsi" un gol da solo, con una giocata individuale. Come erano Ibra, Eto'o o il Milito del 2010, fino al 22 maggio.
Quelle giocate che rappresentano l'apriscatole inevitabile di tante partite altrimenti bloccate e complicate in campionato e che fanno la differenza tra le squadre che possono competere per il successo finale o per traguardi ambiziosi e tutte le altre.
Se a questo aggiungiamo l'imprecisione (solo attuale?) delle nostre due punte principali, Milito e Pazzini, nelle occasioni in cui la squadra li mette in condizione di segnare, comprendiamo come per noi ancora il gol rappresenti ad oggi un problema serio.
Perché segnare aiuta a vincere.
Può non bastare, ma aiuta molto, di solito...
Vedremo con il rientro ormai prossimo di Sneijder e Forlan, oltre a quello di Maicon, se e come cambierà la nostra manovra offensiva e la produzione realizzativa. In teoria, le cose dovrebbero migliorare decisamente, ma solo il campo darà la risposta definitiva, come sempre.

Questi i 23 giocatori convocati da Ranieri:

Portieri: 1 Julio Cesar, 12 Luca Castellazzi, 21 Paolo Orlandoni.

Difensori: 2 Ivan Ramiro Cordoba, 4 Javier Zanetti, 6 Lucio, 16 Luca Caldirola, 23 Andrea Ranocchia*, 25 Walter Samuel, 37 Marco Davide Faraoni, 55 Yuto Nagatomo.

Centrocampisti: 8 Thiago Motta, 11 Ricardo Alvarez, 18 Andrea Poli, 19 Esteban Cambiasso, 20 Joel Obi, 29 Coutinho, 77 Sulley Muntari.

Attaccanti: 7 Giampaolo Pazzini, 9 Diego Forlan, 22 Diego Milito, 28 Mauro Zarate, 30 Luc Castaignos.

Ritorna Forlan (che andrà in panchina, secondo Ranieri) e c'è anche Milito, acciaccato, il cui impiego verrà deciso solo dopo l'allenamento di rifinitura di domani.
Anche Joel Obi torna tra i convocati
Non ci sono Sneijder, Stankovic e purtroppo anche Maicon, come prevedibile, dato che rientrava sabato dopo una lunga assenza e il mister aveva già preannunciato che avrebbe dosato il suo impiego.
Sempre assenti Viviano e Jonathan. Assente anche Chivu, problemi muscolari per lui.

*Notizia dell'ultim'ora: "Al termine della seduta odierna di allenamento, Andrea Ranocchia ha lamentato un problema muscolare che dovrà essere valutato nei prossimi giorni dallo staff medico nerazzurro. Per questo motivo, il difensore esce dalla lista dei convocati per Genoa-Inter e non partirà con i compagni di squadra per il ritiro in Liguria." (Fonte: inter.it)

Pessima notizia, direi... i convocati, pertanto, diventano 22. Speriamo che non sia nulla di serio per Ranocchia!

Così come fatto sabato scorso, non faccio previsioni di formazione o di moduli e lascio a voi il piacere di divertirvi a indovinare le scelte del mister.
Mi limito ad auspicare che venga data fiducia e continuità a certi elementi che così bene per adesso stanno facendo. Inoltre, cosa più importante, mi auguro di rivedere le stesse doti di attenzione e di intensità mostrate sabato sera a San Siro contro la Viola.

Gimon24

Nella foto (inter.it), il mister Claudio Ranieri in conferenza stampa ad Appiano, anche oggi in tenuta da "Supereroe"... torneranno i superpoteri anche a Marassi, dopo l'ultima prova convincente a San Siro?

97 commenti:

Anonimo ha detto...

Io giocherei così (4-4-1-1):
Julio Cesar;
Zanetti, Lucio, Samuel, Nagatomo;
Faraoni, Motta, Cambiasso, Obi;
Coutinho;
Milito (Pazzini).

Se Milito non dovesse farcela a giocare, allora dentro Pazzini, ma lascerei comunque questo come modulo di partenza. Il massimo sarebbe che Forlan potesse giocare al posto di Coutinho almeno una mezz'ora a buon livello!!!
Il Genoa è senza Palacio e questa per noi è una buona notizia.

Duccio

Gas ha detto...

Buona giornata, il discorso degli attaccanti è serio, a mio parere.
Diciamo la verità, questa squadra con l'Eto'o della scorsa stagione sarebbe stata seconda o terza in classifica, probabilmente.
Bisogna risolvere questo problema del gol, nel senso che facciamo troppa fatica a segnare!!
Io sono anche preoccupato, oltre ai problemi di Pazzini e Milito, dalla grave involuzione di Zarate che dopo qualche partita incoraggiante, adesso sembra proprio smarrito e ai margini della squadra, solo in senso tecnico, s'intende!! Non è un campione, però ha dei buoni colpi e avrebbe potuto essere molto utile in certe partite o in alcune situazioni tattiche. Troppo anarchico, probabilmente.. voi cosa dite, dato il suo costo eventualmente elevatissimo, è una "scommessa" già persa? Io dico di sì e secondo me da un po' di tempo lo sa anche lui, purtroppo..

Tommy ha detto...

Io giocherei invece con gli stessi di sabato, con il solo Zanetti al posto di Maicon, ovviamente.
Se Milito non dovesse farcela, sarebbe un problema, perché Zarate oltre ad essere in crisi, non ha esattamente le stesse capacità tattiche di Milito... non segnano nessuno dei due, però Milito fa sempre un grandissimo lavoro per la squadra.
Se solo Forlan potesse giocare dall'inizio... io mi aspetto moltissimo dal rientro del Chaca!
Comunque, per rispondere a Gas, io Zarate non lo riscatterei nemmeno per sogno, però cercherei di tirarne fuori qualcosa già che è qui. Non mi sembra possibile che possa giocare in questa maniera, ha delle qualità anche se non è un giocatore da grande squadra, proviamo a sfruttarle!

luciano ha detto...

D'accordo con Duccio sullo schieramento: per i primi 9 non ci dovrebbero essere dubbi. Decimo e undicesimo sono da scegliere fra i tre che lui cita.
Non vorrei vedere in campo, almeno inizialmente, né Zarate né Casta.
Al di là del fatto che queste sono formulette, Ranieri aveva fama di difensivista. Invece osa molto più di quanto avrei fatto e probabilmente farei io. Per esempio a Genova io terrei fuori Couti e giocherei con le due punte vere. Squadra più solida, anche se con meno fantasia. Invece lui non lo farà, vedrete. E magari farà giocare di nuovo Muntari, che a San Siro è andato benino.
Questa storia che un giocatore se è sul piede di partenza non si dovrebbe impegnare è una dietrologia tipicamente italiota. Tra l'altro, se hai la strada chiusa e devi andartene senza un acquirente pre definito, è tuo interesse metterti in evidenza.
Sulla base di quanto visto sino ad ora, penso proprio che Zarate non lo riscatteremo. Con quei soldi si può prendere di meglio, certamente. Almeno qualcuno che possa far sperare in un'affermazione alla grande, tipo il Cileno Vargas (o aggiungendoci un bel po' di soldi, Lucas).
Gli oggetti della consueta diffamazione di questa settimana sono Motta e Wes. Motta ha giocato una brutta partita (?) e l'infortunio di Wes è diplomatico e copre verità inconfessabili. Wes è entrato nel mirino dei masochinteristi e a questo punto la sua cessione (con degna sostituzione, come qualità, non necessariamente come ruolo, ovvio) non mi dispiacerebbe. Sono consapevole che questo farebbe la gioia di tutte le nostre rivali, ma purtroppo la farebbe anche della parte più scatenata del tifo contro.

Tornando alla formazione, penso che nel secondo tempo potremo vedere almeno uno tra Poli e Forlan.

luciano ha detto...

Concordo pienamente, con il Post di Gimon. Il succo fondamentale delle dichiarazioni di Ranieri è proprio quello che il nostro admin. evidenzia. Non è possibile che dopo ogni vittoria, anche se siamo a 2000 punti dalla vetta ci si metta a parlare di scudo, o di terzo posto. Poi la domenica successiva non va bene (sgraat) e si riparla di retrocessione. Capisco che le PI devono scrivere e stimolano queste chiacchiere. Ma noi non dobbiamo prestarci al gioco. Giù la testa e lavorare. Tra un paio di mesi SE LA SITUAZIONE DI CLASSIFICA FOSSE NETTAMENTE MIGLIORATA potremmo pensare agli obiettivi.
Intanto personalmente, sulla base anche di quanto dettomi da CarloPizzi, da Gimon e da altri, non prenderei Jesus. O meglio, lo prenderei se ci fosse una squadra disposta a tesserarlo per sei mesi, in modo da farlo diventare comunitario. Adesso andrei su due giocatori già forti (cioè capaci di aiutarci a svoltare) o su due in grado almeno di diventare forti forti a breve. Soprattutto il centrocampista, se non fosse fortissimo, rischierebbe di fare la riserva ai nostri, che tuttora hanno pochi rivali.

luciano ha detto...

Intanto i giovanissimi regionali B hanno finalmente raggiunto la testa della classifica coronando un lungo inseguimento (evidentemente l'atalanta deve aver fatto il secondo pareggio). Il nostro Tommy, con le due retti di ieri si è portato a quota 16 in sedici giornate.

In proposito ancor più significativo il risultato contingente di Justice, capocannoniere dei giovanissimi regionali con 21 gol (o 20, secondo le versioni) e ieri autore di una tripletta, quando non avrebbe dovuto giocare, per un infortunio alla caviglia doloroso, per il quale erano fissate le lastre per mercoledì)

Capt.Cambiasso ha detto...

Una domanda per chi era allo stadio Sabato sera: Salifu mi ha impressionato enormemente, che impressione vi ha fatto dal vivo?

Non voglio esagerare, ma per un 92 alle prime esperienze in prima squadra mi è sembrato molto navigato sopratutto nella gestione del pallone anche sotto pressione, oltre ad avere una prestanza fisica eccezionale.

luciano ha detto...

A me Salifu è sembrato abbastanza interessante, soprattutto come dice Capt. Cambiasso, in relazione all'età. la notevole potenza fisica certamente lo ha aiutato a non soffrire troppo per la relativa inesperienza. Comunque troppo poco per esprimere un giudizio definitivo.
Mi pare che a suo tempo Avvocheto ce ne aveva parlato, quando era nella primavera del Vicenza e si sapeva di un forte interesse dell'Inter.
Poi invece è arrivato Corvino...

Tommy ha detto...

Salifu è un prospetto sicuramente interessante, ma non è che Duncan mi sembri inferiore a lui. Le partite di coppa italia primavera lo hanno dimostrato, credo.
So che sono confronti che lasciano il tempo che trovano, perché si parla di ragzzi ancora molto giovani, ma tu cosa ne pensi Luciano?

luciano ha detto...

Guarda, Tommy, rispondendo a Capt Cambiasso pensavo proprio quello che tu hai scritto: Salifu mi sembrava abbastanza simile a Dunky. Poi non l'ho scritto perché comunque uno gioca in serie A e l'altro, per ora in primavera (è un '93) quindi avevo preferito essere prudente.

Invece una domanda la faccio io, sul mercato: chi sarebbe contento di questo mercato: Jesus, Eduardo Vargas Kucka e Indio bloccato per il futuro?

giudik ha detto...

io non sarei contento, Jesus è un difensore giovane non più forte dei pari età italiani ed europei, da noi vedrebbe il campo col binocolo e si rischierebbe di bruciarlo
Vargas ha buoni numeri nel campionato cileno, il rischio di un flop è altissimo, al primo errore a San Siro è finita
Kucka è un buon centrocampista, buon fisico e giovane, però al prezzo che sento dire c'è di meglio
Indio è troppo giovane, non riesco a dargli una valutazione

luciano ha detto...

Davvero, Giudik, pensi che si possano nutrire aspettative maggiori?
In fondo abbiamo tre centrali difensivi di livello (Rano Samuel e Lucio). Con Cordoba Jesus sarebbe la quinta opzione e caldi potrebbe fare esperienza a Cesena.

In mezzo, avendo pochi soldi difficilmente arriverà uno che possa essere più di un'alternativa ai nostri senatori, E davanti... questi due certamente sono incognite, ma incognite di altissimo profilo. A proposito di Vargas mi fido di branca: in fondo lui aveva puntato Sanchez quando ben pochi lo consideravano (e Vargas ha la stessa tipologia di gioco, vedremo se ha anche la stessa classe). Indio è probabilmente il giovane più promettente al mondo, della sua età. Qui mi fiderei di Casiraghi.
Non avendo sodli c'è una scelta e tutti dobbiamo essere chiari e dire prima cosa preferiremmo (altrimenti criticare dopo diventerà ingiusto): preferiamo dei modesti rattoppi spendibili subito o possibili ma non centri, gioielli futuri?

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: Jimmy Tchaoule è ancora fuori per motivi disciplinari o ci sono motivi burocratici?
Hai idea di cosa pensi Casiraghi del momento di Guidala? È un po' deluso o sono normali difficoltà d'ambientamento? Hai avuto qualche conferma su Indio?
@ Luciano e Capt. Cambiasso: in effetti l'anno scorso vi parlai di Salifu...me ne parlarono entusiasmaste delle persone all'interno dello staff tecnico del Vicenza. C'erano stati parecchi ritardi nel tesseramento per motivi burocratici...appena risolti, esordio direttamente in serie B, saltando la Primavera, come migliore in campo. Per una realtà come quella vicentina era sicuramente fuori categoria, ma penso che lo sarebbe anche Duncan...comunque è un ottimo prospetto e, mi pare di ricordare, anche un bravo ragazzo

Gas ha detto...

Non lo so, molto dipenderebbe da Vargas e da Kucka.
Eduardo Vargas per quel poco che ho visto sembrerebbe un buon giocatore, un esterno veloce, tecnico ed aggressivo. Bisognerebbe poi vedere il suo impatto con il calcio europeo e anche capire a quel punto cosa ne sarebbe di Alvarez..
Kucka a me pare un giocatore discreto, molto penalizzato quest'anno dalla situazione contrattuale che però lascia presagire che forse non abbia un carattere di ferro.
Di Juan ne leggo non troppo bene qui. Credo di avere capito che non sarebbe un giocatore pronto, ma da fare crescere per il futuro.
Indio invece mi sembra solo poco più di un bambino, quindi si tratterebbe di un acquisto molto futuribile.
Come sempre ripete Luciano, è poi difficile capire la giustezza dell'esborso economico.
Certo che sarebbe un mercato di gennaio con l'arrivo di una "scommessa" (Vargas), una probabile riserva (Kucka), un ragazzo non pronto (Juan) e un ragazzino, talentuoso, ma del '96 (Indio)..

luciano ha detto...

Avvocheto: su Jimmy non penso ci siano motivi burocratici: lui in fondo giocava nel Torino. L'unico problema poteva essere nel non aver compiuto i 14 anni, ma ormai, mi sembra impossibile. Poi ultimamente l'ho visto allenarsi. Chiederò.
Su Guidiala so che dopo la penultima partita il Casi, tra lo stupore generale gli ha fatto i complimenti. forse perché il ragazzo ha bisogno di sostegno.
Su Indio no, non ho informazioni dirette. Era una mia supposizione basta sull'insistenza delle voci e....sulla conoscenza di come opera il Casi

Acrobat ha detto...

Ora su Juan pare sia spuntato il Milan. A detta dei siti brasiliani, quindi non certo di grande attendibilità...

Anonimo ha detto...

ho trovato questo risultato delle giovanili del milan contro l'inter
ESORDIENTI (2001)

MILAN – Inter 3-8
Del Papa, Carlino (2 reti)
luciano le cercava.
daniele

luciano ha detto...

grazie Daniele, bella notiziola

Giorgio ha detto...

Scusate, so che è argomento che piace poco, ma continua imperterrita su un certo sito nel frattempo la squallida e livorosa aggressione di un certo giornalista a Moratti. Questo giornalista, sempre lui, esperto di gossip e di scommesse, ma che continua a fare finta di scrivere di calcio e di Inter, non perde mai occasione di spargere veleno a profusione. Ma non tifava per la "vera Inter", il City di Mancini e Balotelli? Che gli frega dell'Inter "finta"?
Questo signore sta facendo dei danni a tanti tifosi, diffama Moratti e l'Inter ad ogni occasione, millanta informazioni esclusive, ma a parte riferire di giocatori che vanno in discoteca non parla d'altro. Tratteggia sempre scenari societari all'Inter stile Watergate o Cosa Nostra, ma sembra solo un giornalista di Chi o di Novella 2000!!!
Scusate lo sfogo, ma questo signore è insopportabile, che modo disgustoso di scrivere di Inter e di calcio!!!

Anonimo ha detto...

Buonasera a tutti


Luciano per caso domenica pomeriggio andrai a vedere i 98 (o 99, non sono sicuro) che giocano contro il monza?
nei 98 del monza c'è un ragazzo che conosco, nel caso mi farebbe piacere avere una tua opinione su di lui


Stefano

carloblacksun ha detto...

scusa Giorgio ma puoi non leggerlo no? perche' dici che fa danni a tanti tifosi?

E comunque a mio parere un mercato Kucka + Juan Jesus + (magari) Schelotto sarebbe coerente con scenari apocalittici che questo signore avrebbe delineato...

Se poi arriveranno due campioni in grado di farci fare il salto di qualita' il giornalista avra' avuto torto e non mancheremo di farglielo notare.

In ogni caso questo giornalista interessa moltissimo ai tifosi come me che non vedono l'ora che Moratti, se non puo' permettersi di mantenere l'Inter ai livelli non dico del Barcelona ma anche dell'Udinese o della Juventus per i prossimi anni, venda l'Inter al piu' presto.

Moratti e la sua filosofia gestionale, a mio parere, stanno segnando il passo in maniera evidente e se non puo' piu' permettersi le spese del passato e' meglio cambiare.

Fortunatamente (dal mio punto di vista, che puo' essere condiviso o meno) ci sono anche giornalisti interisti che non vedono Moratti come Padre Pio o la Madonna di Medjugorije, e che quindi raccontano ai tifosi interessati, tipo me, come mai per esempio si e' scelto Gasperini e il suo sistema di gioco quest'estate salvo cacciarlo a settembre dopo avergli fatto un calciomercato completamente inadatto al modo in cui voleva impostare la squadra.

lambrusco ha detto...

Luciano, una curiosità, sei stato dal dentista oggi? :D

carlo ha detto...

Dal rockfeller center, in attesa di.salire sul piano panoramico.

Da questi giorni newyorchesi ho compreso talmente l'importanza di una gestione differente di marchi e stadio: qui sotto o sopra ogni stazione turistica o luoghi di aggregazione ci sono ristoranti etnici, bar, negozi. La coda veramente particolare è che sono curatissimi, con personale gentile, con asserti all'informazione sempre presenti. Insomma, tuto cosi curato cute sono tornato alla central station soltanto per cenare.
I negozi di squadre e musei sono attrazioni.
pensare cosa sui potrebbe fare attorno a san siro.
Magari dividendi i profitti tra società e comune.
Non su tratta di spennare il tifodi, ma di fornire servizi talmente specisku, da rendere appetibile vivere un luogo a prescindere dal l' evento in sé.
E i veri soldi non vengono fatti con i biglieri di ingresso, ma con il cibo e i gadget da pochi euro.

carlo ha detto...

Scusate, devo imparare ad usare il cellulare nuovo per scrivere

Giorgio ha detto...

Se tu mi permetti CarloBlackSun, io leggo quello che mi pare, anche se non mi piace affatto e poi esprimo i giudizi che ritengo opportuno fare rispetto a quello che ho letto.
Questo signore che tu apprezzi così tanto fa dei danni perché spaccia per verità esclusive, per notizie-bomba, delle fesserie o dei gossip forse degni di giornaletti tipo Novella 2000. Avrà i suoi motivi per farlo, di sicuro non lo fa perché interista!!!
Moratti non è Padre Pio e nemmeno la Madonna, ma altrettanto sicuramente questo signore non è un giornalista che merita di essere definito come tale. Si vede lontano un miglio che è spinto da un odio personale verso la società e Moratti e che non si preoccupa affatto di rovesciare veleni anche sull'Inter pur di diffamare Moratti stesso.

carloblacksun ha detto...

Carlo,

sono d'accordissimo con te, ma finche' continueremo con questa gestione societaria sara' impossibile. Lo sai tu chi cura il marketing dell'Inter, vero?

Giorgio,

ci mancherebbe che non puoi leggerlo, io ti ho solo spiegato come mai secondo me e' in assoluto il miglior giornalista italiano, e puo' permettersi di criticare Moratti perche' a differenza di tanti altri giornalisti che meritano di essere definiti tali, a Moratti non deve assolutamente nulla.

Giorgio ha detto...

Contento tu CarloBlacksun, fai pure!!!
Criticare è un conto, attaccare a testa bassa da un paio d'anni con questo accanimento, è un altro. E' evidente che questo signore ha dei motivi personali per fare così che niente hanno a che vedere con il fatto di criticare la gestione della società.
Anche secondo me quando scrive di gossip e di scommesse fa bene il suo lavoro, peccato che voglia scrivere anche di calcio e di Inter.

luciano ha detto...

Lambrusco: che domanda curiosa. Perché avrei dovuto andare dal dentista?
O era ironica? ma in questo caso non capisco l'ironia.

Giorgio: questa volta non ho letto volutamente. In genere non leggo gli articoli spazzatura, tanto più se è spazzatura anti interista. Per dire non ho mai letto tuttosport che è molto meno violento e dannoso di altri articoli che si propongono di denigrare l'Inter (si dannosi, perché a tuttosport non crede nessuno, alle invenzioni di chi si accredita come interista, c'è gente in buona fede che crede: la tecnica è sempre quella di berlusconi: ripetete all'infinito una falsità e diventerà vera) . Articoli di questo tipo articoli ne ho letti qualche volta, perché volevo rendermi conto a quali livelli di abiezione e falsità può portare il risentimento personale. Hai presente Sarugia? Da quando è stato fatto fuori dall'Inter, apre bocca solo per buttare sterco sulla società. Altri fanno la stessa cosa: ci sono alcune persone che credevano di poter far carriera giornalistica all'interno della società. Non essendo stati neppure considerati (come è giusto, perché non sono interisti, vogliono affermarsi con o contro l'inter, usando l'Inter e i suoi tifosi, che è diverso) si sfogano.
capisco la posizione di Carlobs: lui preferisce che ci sia una sola campana, la sua. Così se uno legge per contrastare invenzioni e maldicenze , se ne ha a male. Io non leggo più perché non mi regge lo stomaco, ma fare controinformazione è fondamentale. Pensate se l'unica verità ammessa fosse quella di Moggi....
Resto dell'idea che MM, oltre ad aver ottenuto successi inimmaginabili per tutti noi, come ogni presidente abbia fatto degli sbagli, proprio perché non è la Madonna: criticare in modo costruttivo è lecito. L'unica critica RADICALE possibile è invece questa: presentarsi con i miliardi necessari a far meglio.
Naturalmente loro dicono di non essere a libro paga di MM. E te credo... Ma in realtà lasciano sottintendere che chi parla bene dell'Inter lo è. Io conosco solo giornalisti a libro paga di altri e il nome di chi paga è pubblico.

giudik ha detto...

luciano 12 ha detto...

Davvero, Giudik, pensi che si possano nutrire aspettative maggiori?
In fondo abbiamo tre centrali difensivi di livello (Rano Samuel e Lucio). Con Cordoba Jesus sarebbe la quinta opzione e caldi potrebbe fare esperienza a Cesena.

---

penso che di giovani bravi da far maturare ne abbiamo già tanti, forse troppi.
Personalmente ritengo che a questa rosa servano un centrocampista sul livello dei nostri "senatori" ma più fresco atleticamente e un esterno alto mancino... mi accontenterei di un'accoppiata viola Montolivo-Vargas, pur sapendo le difficoltà di trattare con i Della Valle

luciano ha detto...

Carlo, lo sai vero, chi cura il marketing all'Inter? E sai anche, immagino, che in Italia tutte le società calcistiche in questo ci stanno alle spalle. Quindi in Italia 60 milioni di cretini. Anzi, 59 milioni 999.999. Tutti meno Carlo bs, che, da responsabile, in un attimo aprirebbe magnifiche sorti e progressive per il nostro marketing. Ne ho avuto personalmente un esempio: avrebbe voluto far mettere un biglietto di ingresso a pagamento per qualche decina di persone che assistono agli allenamenti dell'Inter! Così perbacco si rialzano le sorti della nostra società.

luciano ha detto...

Stefano: sia i '98 che i '99 giocano contro il Monza. Non so ancora quale delle due partite vedrò. Tu però fammi sapere il nome del ragazzo, se vuoi.

Giudik: legittima assolutamente la tua preferenza. Io al Vargas voila continuo a preferire quello cileno, secondo me più di prospettiva e più realizzatore. Solo il futuro dirà chi ha ragione. Intanto ti ringrazio per il tuo contraddittorio interessante come contenuto e civile come forma

Matteo ha detto...

Il problema del Marketing(che come lo intendiamo noi non è proprio Marketing),come in tutte le cose dell'economia è il valutare la domanda disponibile,che domanda c'è in Italia soprattutto a quei prezzi(che,tra l'altro, li decide poco la società)?
Sarei notevolmente d'accordo anch'io ad aprire negozi su più piani in centro a Milano,a parte che bisogna vedere se vi è la disponibilità immobiliare(tutti la danno per scontata,evidentemente non hanno ben presente la situazione,ci vorrebbe un pò di sana realtà)ed inoltre,come già detto,non è mica detto che sia un successo commerciale a quei prezzi.

luciano ha detto...

Ottimo il commento di Scanziani su Faraoni e Couti. E' giusto sostenerli con entusiasmo, è giusto sperare molto da loro, ma bisogna anche essere concreti e realisti. La vicenda Santon deve insegnare. Emergere è relativamente facile, anche perché agli esordienti si perdona qualche errore, che col passare del tempo viene invece stroncato dagli stessi che prima esaltavano. E' vero anche che la situazione non è identica. Su Couti il peso delle aspettative è maggiore. Comunque, forza ragazzi, per il momento avete il vento in poppa. Vedete di approfittarne

LOU ha detto...

@giorgio e carloBS ... ma mica vi state accapigliando sul "giapponese", autodefinitosi il primo "web giornalista italiano"? per dire, fu lui a definire Eto'o un PACCO.... fra le tante perle... "litigate" per cose più intriganti : è più "utile".

MarcoB ha detto...

@CBS
"se non puo' permettersi di mantenere l'Inter ai livelli non dico del Barcelona ma anche dell'Udinese o della Juventus". Ma di cosa parli?
L'Udinese fa solo quello che starebbe facendo l'Inter: prendere giovani promettenti scommettendoci per il futuro (e, a differenza dell'Inter, l'Udinese è maestra di buchi nell'acqua. con la differenza che loro se lo possono permettere per storia, prestigio e ambizioni, l'Inter deve vincere per forza per le menti eccelse...), comprano 30 giocatori all'anno e dopo 3/4 anni ne tirano fuori uno buono, vedi tu se l'Inter può fare lo stesso e se tu lo accetteresti.
La juventus invece ha appena finito un prestigioso percorso fatto di doping, ladrocini, serie B e grosse risate e per adesso non ha vinto nulla. Vorresti l'Inter a quel livello?
Tenete l'Udinese o la Juventus che ci fate un piacere, così potreste fregiarvi del glorioso futuro binaconere.

A essere interisti così si fa solo danni.

lambrusco ha detto...

@luciano

Perchè la mia ragazza ha assistito un signore interista sfegatato di nome Luciano, in zona Milano Nord, ho subito pensato a te :D

Matteo ha detto...

Devo dire una cosa:erano nati dei contrasti con Veleno del blog precedente,però c'è da dire che alcune cose che scrive fanno ridere assai,la storia dei capi indiani è obbiettivamente molto bella.

Unknown ha detto...

Se veramente fosse colta la necessità di un attaccante esterno capace di fare la differenza nell'uno contro uno, vi piacerebbe Podolski?

Sono ormai 2 anni che si trova al Colonia e non ci sta molto volentieri... seppure sia la sua squadra di origine. A me piace parecchio: ha velocità, un bel piede, è integro fisicamente... ed è dell'85

Seu Jorge ha detto...

A me piace, Dino, e credo si possa prendere anche con poco. Sono d'accordo poi con Luciano che se giovani (ed extra) saranno presi, che siano almeno dei prospetti di campioni o ottimi giocatori, più che dei buoni giocatori tutti da verificare, come sembrerebbe juan jesus dai commenti di chi lo conosce un pochino meglio .
Sarà importante poi capire cosa ce ne faremo di alvarez.
Insomma, al mercato proposto da luciano, al netto di Indio (ben venga ci mancherebbe), troppo giovane per essere inserito anche in un discorso, mancano almeno due nomi, credo.

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

Lou, no, non credo proprio che CarloBS e Giorgio stiano discutendo le qualità del primo web-giornalista italiano, il nippo-brasiliano Pancho Rossi...

Quindi, con la speranza, che subito si fa certezza, che Giorgio e CarloBS abbiano già chiarito le loro rispettive posizioni, antitetiche direi, su Moratti e Padre Pio, torniamo a parlare di calcio giocato e di Inter, per favore.

Dino, a me Podolski (ovviamente sempre bollato come "pippa" da molti tifosi bloggers) piace abbastanza.
Ha tanta corsa e velocità, una grande energia, unita a una generosità e una tenacia incredibili, e piedi non disprezzabili, anzi affatto.
Ha però il difetto di non segnare tantissimo, anche se negli ultimi due anni, soprattutto in questa stagione, sembra avere invertito la tendenza che aveva al Bayern Monaco. In nazionale invece ha uno "score" realizzativo impressionante!
Un altro possibile limite di Podolski, secondo me, sta nell'uno contro uno... che non è così brillante, soprattutto da fermo e a difese schierate. E' un giocatore che ha bisogno di spazi, di campo davanti a sé per sprigionare la sua corsa e la sua potenza... e in Italia potrebbe spesso trovarne pochino!
In ogni caso, ripeto, è un giocatore che mi piace e che se fosse all'Inter, questa Inter, sarebbe titolare, direi.

Anonimo ha detto...

Il Colona l'ha acquistato per 10 milioni e al momento è ritornato finalmente in forma, dopo 5 anni duri. Perciò non credo che lo venderanno per meno e siccome ha già dimostrato una volta di aver problemi giocando in una grande squadra (anche se era ancora giovane), mi sembra un rischio abbastanza grande.
Anche perché quello che davvero manca a Podolski è il carattere. Se già Monaco era troppo lontano da casa sua è facile immaginarsi come sarebbe in Italia...

Jey

Ah dimenticavo, complimenti per il nuovo blog.

Gimon24 ha detto...

Benvenuto Jey e grazie!

Indubbiamente, in passato al Bayern, Podolski ha avuto dei problemi ad affermarsi compiutamente. Problemi anche caratteriali, forse dovuti all'eccessiva pressione per un giovane atteso a livelli altissimi, che invece ha un po' deluso rispetto alle aspettative che c'erano su di lui dopo il grandissimo mondiale 2006.
Resta comunque, al netto delle considerazioni economiche, un giocatore molto interessante in quel ruolo di attaccante esterno.

Gimon24 ha detto...

Matteo, è verissimo ciò che tu scrivi... infatti, contrasti personali a parte, QCI era e rimane tuttora un blog molto piacevole da seguire!

olag ha detto...

Fonti attendibilii segnalano come cosa fatta il passaggio di Chivu al Genoa.

Seu Jorge ha detto...

ma a gennaio Olag?

Gimon24 ha detto...

Lambrusco, tutti gli indizi da te citati, portano al nostro Luciano, in effetti... ;-)
Sará lui, davvero? Chissà...

A proposito del grande Luciano, non avendo l'opportunità di avere soffiate di terza o quarta mano, come altri, oggi Luciano è stato a pranzo con una persona molto importante nell'Inter di oggi e del futuro (almeno così io spero che potrà essere un giorno, presto...). Vedremo cosa uscirà da questo colloquio e se sarà poi possibile farne un post oppure discuterne qui sul blog, sulla base di ciò che Luciano deciderà in accordo con il suo commensale odierno...

Gimon24 ha detto...

Un saluto ad Olag e grazie per questa indiscrezione che se fatta da lui, so per certo che ha un'enorme attendibilità.

Chivu al Genoa, quindi.
Scenario inatteso per il rumeno... ma forse anche per noi tifosi. Chissà che non sia il preludio ad altre operazioni con il Prez, Kucka-Viviano a parte...

Narya ha detto...

@Gimon

dovrebbe essere la contropartita per prendere Kucka prima di giugno.Chissà se il Cesena vorrà il buon Luca a gennaio o avrà qualche possibilità da noi.

Anonimo ha detto...

Seguo da anni la Bundesliga, anche perché sono di madrelingua tedesca. Per questo posso dire con molto sicurezza che i problemi di Podolski non erano solo per l'eccessiva pressione(che poi da non non sarebbe di meno), ma anche perché non si sentiva a casa. Non mi sembra molto probabile che da noi sarebbe diverso. E che non gioca bene, se non si sente bene, ha dimostrato nella sua intera carriera. Non ha caso ha giocate sempre bene in nazionale, anche durante i suoi anni al Bayern.

Poi è sicuramente un giocatore interessante, ma ci sono ragioni perché il più grande talento tedesco degli ultimi anni (prima dell'avvenire della nuova generazione con Müller, Özil, Götze ecc.) gioca ancora in una squadra che come primo obbiettivo ha la salvezza...
Secondo me è un giocatore fortissimo per una squadra piccola-media, ma non per una grande.

Jey

Gimon24 ha detto...

È un'opinione la tua su Podolsky sicuramente condivisibile, Jey.
Ancora di più per il fatto che sei di madrelingua tedesca e segui con così grande attenzione la Bundesliga e, immagino, anche i vari commenti sui giornali.
Qualcosa a questo giocatore finora è mancato, non c'è dubbio... altrimenti non sarebbe al Colonia, a 26 anni, visto il talento di cui dispone!

Gimon24 ha detto...

Ciao Narya!
Potrebbe essere... io speravo anche in qualcos'altro che potrebbe interessarci (di nuovo) e di cui Preziosi detiene la metà...

Anonimo ha detto...

Ma Chivu non ha un ingaggio troppo alto per il Genoa? Mi sembrerebbe piu probabile un prestito fino a giugno per liberarsi almeno del suo stipendio (tutto?), e un arrivo quindi certo di Juan in sostituzione.

Ciao

Fuxz

luciano ha detto...

Effettivamente oggi sono stato a pranzo, in un noto ristorante della Brianza, con Stramaccioni e il suo vice, Sasso . Sono state un paio d'ore davvero straordinarie per me. Non penso di farne un post, anche per correttezza verso i miei commensali. Posso comunque dire che abbiamo parlato di tantissime cose, che i due interlocutori si sono dimostrati (anche se lo sapevo già) persone di straordinario spessore umano e con idee calcistiche assolutamente chiare e ambiziose. Posso anche tranquillizzare tutti gli amici del blog su una cosa: almeno rispetto al settore giovanile si sta davvero impostando il famoso progetto (sperando che il termine non porti sfiga) di grandi prospettive e a lungo termine.
Il contratto lungo di Strama e di Sasso sono segnali sicuri (ma non unici) di questo disegno.

luciano ha detto...

Su Podolsky la mia opinione è questa: non penso che sia un giocatore che ci possa far svoltare, se non tatticamente. però penso che sarebbe un giocatore utile, come in estate lo sarebbe stato Palacio, schifato da molti bloggisti. Sui possibili condizionamenti caratteriali del giocatore mi rimetto all'opinione di che lo conosce meglio di me.
Sapete che non amo i discorsi finanziari, tuttavia dico un'opinione che esprimo in modo sommesso, perché appunto è un' impressione, più che altro. L'idea è che quest'anno non raggiungeremo nessuno degli obiettivi validi (terzo posto, coppa italia, semifinali di CL). Pertanto se davvero Podolsky costasse sui dieci milioni io preferirei investire quei soldi su un giovane che possa affermarsi alla grande o addirittura su due giovanissimi (tipo Indio e un altro, per intenderci). Spendere 10 milioni per arrivare ottavi anziché undicesimi, per esempio potrebbe non essere la soluzione migliore. Ma, ripeto, è solo un pensierino.

tankian ha detto...

Ciao, in merito al progetto del settore giovanile..eh direi, con certi giocatori che ci ritroviamo, non potrebbe essere altrimenti!

luciano ha detto...

Non ero io il Luciano del dentista (per fortuna!).
Su Veleno Matteo sfonda una porta aperta. Io come ho chiarito più volte ho preferito lasciare QCI per i contrasti con Veleno che si erano fatti troppo personali. Fossero rimasti semplici divergenze di ide non l'avrei mai fatto. Considero Veleno un autentico poeta del blog, una sorta di genio creativo davvero difficile da reperire. Anche le sue idee sull'Inter le consideravo infondate e frutto di passione delusa più che di riflessione. Nulla a che vedere comunque con le volgarità che si leggono in giro.
In me resta la stima per Veleno e il dispiacere perché lui non ha accettato che si potessero avere pacificamente idee diverse

luciano ha detto...

Tankian: non è solo questione di giocatori che ci troviamo. Ti dirò di più: i due mister (mi piace non distinguere perché si completano perfettamente) mi hanno convinto su alcune questioni di impostazione tecnica sulle quali avevo, radicate, idee un po' diverse. E poi la cosa importante è che al "progetto" lavorino tutte le nostre giovanili.

luciano ha detto...

Su Chivu, so che le fonti di Olag sono ottime, ma conservo qualche dubbio. Non solo per il costo del contratto, ma soprattutto perché Chivu ha possibilità di squadre molto più ambiziose. Perché dovrebbe accettare la destinazione impostagli dall'Inter, quando da svincolato andrà dove meglio crede, prendendo molto di più?. L'unica ipotesi sarebbe appunto il prestito semestrale magari con mezzo stipendio pagato e poi lo svincolo a giugno. Ma l'ipotesi, sempre che sia federalmente possibile, mi sembra difficilmente fattibile

Narya ha detto...

@Gimon

Carissimo ciao a te :) credo che per quel che pensi tu proveranno a discutere.Vedremo come andrà a finire.

@luciano

Immagino sia stato un bel pranzo.Strama è sicuramente una persona interessante con cui disquisire.

Matteo ha detto...

Sospettavo,Luciano,che fossi andato a pranzo con Strama da un commento di Gimon,puoi riferire qualcosa?Ma anche qualcosina ina ina...Ho provato grande piacere nel leggere la conferma che vi è un grande progetto giovani(era da qualche anno che ne avevo il sospetto,aumentato con l'ingaggio di Strama e Zanetti),quindi restando nell'argomento avete parlato delle squadre B?Grazie ancora Luciano.

luciano ha detto...

Narya, devo dire che il pranzo è stato eccellente dal punto di vista culinario, ma assolutamente coinvolgente sul terreno della discussione calcistica. Tengo a sottolinearlo: con entrambi gli allenatori.
Ringrazio per questo il mio amico Carlo Fumagalli, che si è adoperato per rendere possibile e realizzare l'incontro.
Matteo non abbiamo parlato di squadra B. Sai, al momento le cose di cui parlare prendono un loro percorso e quando tutto è finito ti accorgi che avresti avuto mille altre cose da proporre.
Ti posso dire che abbiamo parlato della loro carriera, di come si è arrivati alla scelta di venire all'Inter, tra le varie opzioni possibili. Poi dei rapporti con la società, dei rapporti con i giocatori in generale, delle situazioni di alcuni in particolare, delle caratteristiche di gioco che loro perseguono, del rapporto tra gioco, crescita individuale e risultati, dei programmi futuri (compreso un accenno vago a un possibile movimento di mercato a gennaio). Abbiamo parlato della Cantera e della Roma di Conti, del Tottenham e della differenza tra prima e seconda partita, del ritorno con la Fiorentina e di tante altre cose.
Alcune di queste le riferirò quando si andrà sul discorso, magari riportandole come mie considerazioni (ma in realtà si capirà, almeno per chi mi conosce, che ho fatto mia un' "imbeccata" evidente.
Posso dire una cosa, per ora. L'impostazione dei due mister mi sembra molto vicina alla mia nel predicare prudenza nella "promozione" dei giovani. Alcune operazioni premature, potrebbero fare del male agli interessati. la mia impressione è che, tranne casi eccezionali (i Mario di turno, per altro rarissimi) con la normativa attuale loro siano favorevoli a un periodo di rodaggio in squadre minori

Anonimo ha detto...

grazie per la risposta luciano. il mio amico è 98, quindi suppongo giochi contro i 98.. il nome se possibile preferirei dartelo in privato, a che mail potrei scriverti?

Stefano

LOU ha detto...

...certo, mi piacerebbe conoscere il criterio per cui un certo tipo di tifoseria "competente, bolla come "pippa" un giocatore come Podolski ....
poi, che Chivu vada al Genoa, ci crederò quando lo vedrò con quella maglia ... che gli auguro fervidamente!
Si parla di poli schierato stasera come quarto (a sx) di centrocampo : che ne pensate?

Anonimo ha detto...

Mmmmhhh, Poli esterno a sinistra non mi piace, non credo abbia il passo per quel ruolo... meglio Obi, secondo me!!!
Giacomo "Interista" vero

Gimon24 ha detto...

Formazioni ufficiali:
Poli titolare dal primo minuto, Coutinho in tribuna, pare per dei problemi muscolari post-Fiorentina (e questa cosa sta diventando un problema...).
Per il resto, recupera Milito e rientra Zanetti, quindi:

JC
Zanetti, Lucio, Samuel, Nagatomo
Faraoni, Motta, Cambiasso, Poli
Milito, Pazzini

Forza Inter, sempre!

luciano ha detto...

Anch'io non credo a Poli quarto di sinistra. Su Podolsky o su altri, fiducia nella società, che nei limiti delle possibilità finanziarie e dei margini di errore sempre possibili, opererà per il meglio.
Stefano: fatti dare la mia mail da Gimon, cliccando su "contatti", credo.

carloblacksun ha detto...

ma chi ha mai detto che Podolski e' una pippa scusate? E' uno che a 26 anni ha fatto 43 gol in nazionale nella Germania (il record in Italia e' di Riva con 35, per dire). Ho sentito dire che Kharja' e' scarso, che Muntari e' scarso, che Zarate e' scarso, ma di Podolski non l'ho mai sentito.

L'unico dubbio di Podolski, come ben detto da Jey, e' sull'ambientamento visto che a Monaco ha deluso, ma non certo sulle qualita' del giocatore che gia' a 21 anni era la stella della Germania nel Mondiale casalingo

Non so se Poli giochera' esterno stasera ma di sicuro e' un giocatore che sono curioso di vedere.

La cosa preoccupante invece e' Coutinho in tribuna, ma cos'avra' mai questo ragazzo che non riesce mai ad essere disponibile due partite di fila?

luciano ha detto...

Mah, staremo a vedere e speriamo in bene.

LOU ha detto...

@carloBS .... il pippa a podolski affiora anche nei post che precedono ... il Cou non c'ha il fisico...come si sapeva.

Acrobat ha detto...

Giusto per non farci mancare niente, graziato di un rosso evidentissimo un centrale del Genoa con Milito lanciato in porta.

Peccato per la doppia occasionissima in 5 secondi, lì si poteva segnare. In generale facciamo girare la palla senza sapere esattamente come arrivare davanti. Buono Poli, in ombra i due mediani centrali. Nagatomo sempre propositivo in avanti ma io lo trovo sempre difensivamente insufficiente, non mi trasmette nessuna tranquillità.

Unknown ha detto...

Effettivamente le migliori partite a Podolski le ho viste fare in nazionale: tra l'altro io ritengo che la Germania vista ai Mondiali 2010 avesse parecchio dell'Inter di Morinho per come era gestite le ripartenze... e Podolski era micidiale. L'ho visto anche nel Colonia sia l'anno scorso che quest'anno. E' leader indiscusso, perchè è il calciatore di maggior talento della rosa ed è spesso decisivo.
Delle due fragilità caratteriali non sapevo francamente...

Anonimo ha detto...

Podolski non mi piace per niente.
Comunque, Genoa-Inter 0-1.
La risalita continua con le solite luci e ombre.
Ne riparliamo dopo.

Marin

Guido ha detto...

Vittoria utilissima. Mi ha stupito in positivo Poli, su cui non avevo aspettative e invece ha portato il suo mattone. Inaccettabili invece, per me, certi palloni persi dal Cuchu e da Motta. Non lì critico quasi mai, mi sta bene se non corrono perché fisicamente non possono, mi sta meno bene che giochino in maniera rischiosa certi palloni facili. Soprattutto da Cambiasso non me li aspetto certi errori. Enorme Samuel. Bravo Naga. Positivo il rientro di Forlan, lo attendo con fiducia. Attendiamo anche la mira di Milito e del Pazzo.

Capt.Cambiasso ha detto...

Ottimi spunti e grosse perplessità sulla partita di stasera.

Motta secondo me sta giocando a livelli altissimi da 3-4 partite, vero cervello della squadra.

Forlan nel breve cameo ci ha fatto capire che sarà indispensabile nella nostra stagione, il confronto con Milito, a parità di età, è imbarazzante.

E passiamo al Principe. Lo ho adorato, sono il primo a dire che già ai tempi in cui giocava in B nel Genoa era un fenomeno, però purtroppo è finito.
Ma finito nel senso di trascinarsi per il campo, nel sbagliare sempre la scelta di gioco, nell'essere un peso per la squadra.
Mi spiace tanto, ma lui se è una persona onesta deve riconoscere che in questo momento non può giocare ad alti livelli dove vi è un minimo di intensità agonistica.

Nagatomo è in ripresa fisica e di fiducia, anche se certe letture difensive sono state da brividi.

Samuel-Lucio: molto molto bene, così come Zanetti e Cambiasso.

Pazzini male, male, male. In una squadra che non va sulle fasce per crossare è francamente mediocre. Il giocatore ha qualità che però nel nostro sistema di gioco non sono sfruttate minimamente.

Alvarez ha iniziato molto male, ma dopo il cross per Naga si è sbloccato e sono sicuro che tutti avete intravisto qualcosa di speciale: sono il primo a dire che è lontano dall'essere un prodotto finito, pur avendo già 23 anni, ma il ragazzo ha delle qualità incredibili e parla il linguaggio calcistico dei grandissimi, non per niente Motta lo usava come partner di scambi per addormentare il gioco.
Certo che servire due attaccanti come Pazzini e Milito non è il massimo della vita attualmente, infatti già con Forlan si è visto già un netto miglioramento.

Poli non lo giudico perchè non mi sembra corretto giudicarlo come quarto di sinistra, però il ragazzo sembra buono, piedi corsa e personalità. Sarebbe bello giudicarlo come centrale, ma con questi Cambiasso-Motta è difficile.

Chiudo su Faraoni: primo tempo così-così, servirà anche questo alla sua crescita. Il ragazzo c'è e la sua presenza fisica è già abbondantemente da serie A. Deve solo limare certe "romanate" negli atteggiamenti(soglia del dolore alquanto bassa e proteste)..

GrindPaolino93 ha detto...

ancora una volta il Samurai tira fuori la Katana e colpisce!!!!!!! 悠人の逆襲
Cordiali Saluti

luciano ha detto...

Dai primi commenti vedo che c'è molta discordanza nelle valutazioni globali e dei singoli. bene, significa molto materiale su cui discutere. Ne parleremo con calma, anche nel prossimo post, oltre che negli interventi che già vengono proposti dai vari amici. Io volevo solo sottolineare una cosa, per quelli che vogliono la moviola in campo: se la moviola la fa un Cesari, o un altro stipendiato più o meno apertamente dal milan, o da Moggi, diventa un elemento dirompente in più. Il gol annullato era evidentemente in fuori gioco, anche se di poco. Ranieri grande signore nel dibattito.

luciano ha detto...

Eh eh, Grind: spero di leggere tanti altri tuoi commenti, visto che di solito intervieni quando Naga segna gol vincenti....

Earl ha detto...

Le dichiarazioni del duo preziosi-malesani fanno godere ancora di più per questa vittoria molto importante.

carloblacksun ha detto...

Tre punti molto importanti al termine di una partita in cui ancora una volta Ranieri ha visto giusto nel giocare a chi si scopre di meno.

In ogni caso con 4 vittorie nelle ultime 5 partite ci siamo staccati dalla zona pericolosa... certamente non abbiamo incontrato degli avversari in condizioni strepitose, ma va bene cosi', anche a noi mancavano diversi giocatori chiave.

Peraltro non capisco veramente come sia possibile che oggi mancassero Ranocchia, Sneijder, Maicon e Coutinho...credo che ognuno di questi giocatori quest'anno si sia fermato almeno 3/4 volte per infortuni di vario tipo... capisco un Forlan che si e' strappato e adesso sta cercando di tornare, ma Ranocchia quante volte si e' infortunato quest'anno? Forse piu' spesso anche di Thiago Motta...

Boh, non sara' colpa del medico, non sara' colpa del preparatore pero' sabato nel superclasico tra le due squadre l'unico assente per infortunio era il 33enne Carvalho...tutti gli altri erano disponibili...da noi invece ci sono di base 4/5 infortunati di cui almeno un paio sono giocatori che nella nostra squadra fanno la differenza.

Boh, vediamo di continuare su questa strada di campagna per le prossime due partite e festeggiamo il Natale a 26 punti... in ogni caso con l'Udinese 10,5 punti avanti c'e' poco da sfogliar verze...se davvero vogliamo andare in Champions bisogna prendere due giocatori che ci cambiano la squadra, altrimenti per prendere due che ci fanno arrivare settimi invece che noni (penso a Kucka e Schelotto), meglio rimanere cosi' e puntare tutte le fiches su un nuovo profilo di giocatore alla Coutinho di 4 anni fa

Matteo ha detto...

Non male la partita di ieri,ho visto in ripresa Nagatomo e Forlan,ed ho visto in buone condizioni,nonostante fosse la sua prima partita Poli.
Alvarez ha dei buoni numeri,però più che titolare lo preferisco quando entra nel secondo tempo dove può far valere maggiormente il suo fisico.
Riguardo ad Obi voglio difenderlo da chi dice che ha i piedi quadrati,a parer mio è solo questione di fare un pò di esperienza perchè non gli vedo sbagliare il gesto atletico quando passa/crossa il pallone,a parer mio è solo questione di esperienza.

Luciano ho letto che abbiamo acquistato Knudsen,evvai,ora ci puoi raccontare molto di più riguardo a questo ragazzo,le sue caratteristiche,come completa la rosa dei 95'(Moreo perderà il posto da titolare?),cosa ne dicono a proposito i nostri osservatori...dica dica ;-)

luciano ha detto...

Matteo, prima di tutto lasciami dire che se prendiamo Vargas (Eduardo) io sono strafelice. le cose sembrano possibili perché lo dice Suarez, non uno qualunque. E il suo parere positivo lo tengo in gran conto. Suarez a suo tempo mi disse di Zanetti, allora sconosciuto: nona spettarti un fantasista. E' un laterale difensivo. ma (allora aveva 20 anni) può già giocare da titolare in qualsiasi squadra al mondo.
Su jardel, da me interrogato dopo che era andato a visionarlo, mi disse semplicemente: non è da Inter (eppure il brasiliano segnava gol a caterve). Anche su altri non ha mai sbagliato gudizio. Quindi io mid fido.
Su Knudsen: qui ne parliamo da due anni, quando era sconosciuto ai media. sappiamo che doveva venire in estate, ma ci sono state difficoltà finalmente superate. Abbiamo parlato del suo stage a Interello, a novembre. Non so se abbia fatto anche delle giornate ad Appiano, come dicono i media: Appiano è chiuso ai tifosi . credo proprio, però che vada a rafforzare gli allievi e non la Primavera, come scrivono.
Si tratta di un centrocampista, solido, di grnade sostanza. Non un fantasista, non un creativo, ma uno che dà peso e solidità che calcia benissimo e che ha ottimi fondamentali.
Nella partitella organizzata per lui mi è piaciuto anche se era un po' fuori dal gioco, non inserito, come è logico, nei meccanismi della squadra.
Da sempre sostengo che gli allievi hanno necessità di un centrocampista in più, proprio con le sue caratteristiche (qualcuno ricorderà che ritenevo indispensabile l'inserimento, poi avvenuto, di un centrocampista di peso come Steffé. A maggior ragione di uno Knudsen). Credo che con lui Moreo e Canna il centrocampo sia perfetto. Ci sarà un problema di abbondanza in attacco, perché il centrocampo citato si completa inevitabilmente con la genialità di Andy, indipendentemente dal fatto che parta dalla fascia per accentrarsi o meno (come Couti, come Alvarez, del resto). Inamovibile Tommy, sperando che si affermi finalmente Adama, avremmo prime alternative del livello di un Antonio, di un Boris (visto in ottima ripresa), di un Bertolino e di un Losada.
Se Adama si afferma, siamo competitivi per il titulo. Forse, ecco, servirebbe ancora un grande terzino destro

Intanto, Gimon, ti ho spedito il post

LOU ha detto...

... giudizi sparsi.... zanetti e faraoni, mi sembrano troppo simili, quindi non possono stare sulle stessa fascia... nagatomo, bene e non solo per il goal; i due centrali di difesa, bene; Thiago Motta, irritante; Cambiasso sufficiente; Poli, promettente; Milito/Pazzini : luci ed ombre (Diego, ma come hai fatto???); Alvaretto : decisivo! Obi : positivo; Forlan (poteva entrare almeno 10 minuti prima)incoraggiante. RANIERI : razionale. Conclusione : ora il CESENA non fa più paura! :))

luciano ha detto...

Quando diciamo che il Cesena non fa più paura prepariamo inconsciamente un evento infausto. per fortuna contano i giocatori e non i tifosi. Lo dico sorridendo, eh, Lou. In realtà a Genova abbiamo vinto uno a zero e con un minimo di disattenzione dell'assistente saremmo andati in svantaggio. Questo è il nostro livello di oggi. Anche contro le piccole decidono gli episodi. Come si fa a essere "spensierati"? A Cesena sarà durissima. Che poi sia legittimo sperare di farcela è un altro discorso

Lou ha detto...

Luciano, non ti seguo.... ieri sera abbiamo giocato in trasferta a Genova dove (a parte un epico 5 -0) l'Inter ha sempre sofferto.... contro una squadra che ci precedeva in classifica ed alla quale abbiamo concesso per tutto il primo tempo ZERO tiri verso la porta... vedo che Palermo, Catania e Novara sono molto lontane e spero che i crack (maicon e wes, senza dimenticare Forlan) ci diano quella forza e quel talento in più : se poi M.M. a Gennaio farà un piccolo sforzo (due acquisti da titolari non solo per la rosa), il terzo posto potrebbe NON essere un'utopia, anche in considerazione che non si può andare sempre con il motore al massimo (gobbialand) e che la lazzie è una squadra mediocre (ma l'avete vista a Lecce? io si...)...

Anonimo ha detto...

oggi pomeriggio ad interello partitella primavera berretti
ciao
mel

LOTHAR10 ha detto...

ciao a tutti

finalmente un bel risveglio dopo una partita dell' inter..

erano sensazioni che quasi avevo dimenticato....
sono molto contento della prestazione di ieri.
Ho visto una squadra ordinata che ha creato al momento giusto e un gruppo compatto...
secondo me non era per niente facile andare a vincere ieri a Genova a maggior ragione x noi...

sono Contento

FORZA RAGAZZI

olag ha detto...

Ecco, 1-0 a Genova, e siamo gia' ai sogni di CL.
Per arrivare terzi, credo si debba ipotizzare quota 65.
Siamo a 20 e con 25 partite da giocare significherebbe vincerne quindici, per fare, appunto,45 punti.
Anche recuperando gli infortunati, e' realisticamente possibile che questa squadra vinca 15 partite?
Io la vedo dura ...

luciano ha detto...

Olag: purtroppo penso che tu abbia ragione. Fuori concorso Milan e ladri, dovremmo fa la corsa sull'Udinese che ci precede di 10 punti e giocherà il ritorno in casa. Senza considerare Lazio e Napoli e tutte le altre outsiders.
Non mi sembra proprio credibile. Meglio restare umili, giocare tutte le partite con la massima concentrazione, sapendo che soprattutto quando non hai attaccanti capaci di fare da soli la differenza, ogni partita, anche col Novara, per dire, sarà una battaglia dall'esito incerto

LOU ha detto...

@Olag e luciano.... la domanda che dobbiamo (razionalmente) porci è questa : può questa squadra, sperabilmente con i rientri stabili di Maicon, Wes e Forlan (assenti nell'80% delle partite fin qui disputate) e, preferibilmente, con l'innesto di due (almeno) giocatori nuovi, recuperare 8/10 punti a squadre come l'Udinese, Lazio e gobbi che - per varie ragioni, non necessariamente ripetibili - finora hanno dato (molto) di più del loro oggettivo potenziale? Ad ogni modo credo, sia opportuno aspettare ameno la fine del girone di andata (abbiamo derby e lazio, nelle ultime due giornate) per fare il punto della situazione in maniera più "fondata". Certo che in queste settimane ho letto pure di "lotta per non retrocedere"...allora ci sta tutto

LOTHAR10 ha detto...

ciao

complimenti x l'ennesima intervista caro Luciano

se riesci a farci trapelare qlc indiscrezione della chiaccherata non sarebbe male:-)

recuperando tutti e con qualche acquisto penso si possa puntare al 4/5 posto.
Ovviamente discorso diverso con 5 grandi acquisti che ovviamente visto il periodo ci scorderemo.....

comunque sono quasi contento x la gestione dei nostri giovani della prima squadra..
giusto(secondo me) far riposare couti e maicon
non ho capito xche' ha lasciato in panca Castagnos...
che ne pensate?
x il resto FORZA RANIERI....

Matteo ha detto...

Sì Olag,però io vedo una possibilità ma per ora e meglio stare zitti e pedalare.Io comunque lo dico subito non la vedo così buia,non aggiungo altro per non portare iella.

Luciano,quindi sembrerebbe che siamo interessati a Vargas?Di solito le notizie di calciomercato le leggo solo per sapere se c'è qualcuno di interessante.
Volevo inoltre chiederti delle informazioni o dei pareri:un giocatore se svolge un accurato lavoro atletico può migliorare la velocità?In questo caso Pecorini secondo te può migliorare su questo aspetto(non che sia lento,affatto,però ha una struttura fisica che può permettergli a parer mio di essere ancora più veloce).Grazie mille.

luciano ha detto...

Guarda, Lothar, non si è trattato di un'intervista. In quel caso avrei scritto (quasi) tutto e subito. Si è trattato diciamo, di un colloquio conviviale amichevole e per quanto Strama e il suo mister abbiano asserito di essere sempre molto chiari con i ragazzi "quando andremo via, qualcuno potrà dirci che non capiamo nulla di calcio. Nessuno potrà dirci che non siamo uomini...." è evidente che in un colloquio confidenziale uno può lasciarsi andare a valutazioni discorsive che poi non gradisce veder pubblicizzate.
Qualcosa comunque dirò, man mano che si presenterà l'occasione e se riterrò che le cose siano tranquillamente riportabili.

Intanto rispondo a Lou. A me fa piacere che tu sia ottimista. Adoro Narya anche (non solo) perché mi trasmette ottimismo e fiducia. però io mi attengo alle cifre. E le cifre dicono che il nostro punteggio, ottenuto dopo tante partite, non dopo poche, è da classifica medio bassa. In più so che abbiamo attaccanti che non segnano neppure...su rigore. Avessimo un Ibra, che da solo risolverà da qui alla fine una decina di partite, il discorso sarebbe diverso. La squadra a genova poteva vincere, come ha fatto, ma poteva anche perdere. Pur avendo subito solo due tiri in porta. Chiaro che anch'io dentro di me spero che si arrivi in CL. Ma sperare è diverso da ragionare. le possibilità ci sono, ma dovremmo riprenderci alla grande e andare tutto bene.
Lothar: io come saprai sui giovani sono prudentissimo. casta secondo me non è pronto. Quando veleggeremo a due nelle posizioni medio alte (ci siamo già ma la classifica è ancora troppo corta) potrebbe esserci più spazio per lui.
Capisco gli entusiasmi dei tifosi che vorrebbero vedere i giovani esplodere, ma su casta il mio giudizio è quello di S. Mazzola. Ha segnato diciamo un po' fortunosamente, ma prima non aveva combinato nulla. Per ore, mi tengo dieci volte Milito e il Pazzo. E pure Zarate. E guarda che a Casta io credo molto

Earl ha detto...

Ho letto di Raiola alla pinetina in compagnia di un giovane Brasiliano,ne sai qualcosa luciano?

olag ha detto...

Ad un tavolo di P.I. ,ladri, e spingameanispinga, MM e' giustamente arrivato per ultimo.
Grande Presidente.

luciano ha detto...

Matteo: da molti segnali ho colto che l'interessamento per Vargas è un fatto reale. Come lo era (Purtroppo, per come è finito) quello per Sanchez.
In più ora ho letto le dichiarazioni si Luisito secondo il quale il giocatore è molto forte, l'Inter lo segue da tempo e sta lavorando per portarlo a Milano. fai tu. Io considero Luisito attendibilissimo, anche se conosco i rischi di una simile trattativa.

Sulla velocità di base da migliorare non saprei risponderti. O meglio, si. A quelli che vorrebbero i diciottenni in...nazionale rispondo sempre che il tempo di mennea sui 100 a 18 anni era di almeno un secondo più alto di quello a 25. Un motivo ci sarà. nel calcio ci sono altre componenti per cui un fuoriclasse può giocare anche a 18 anni. Però se parliamo di velocità, il discorso resta. Devi considerare però che miglioreranno anche gli altri coetanei. Le carattersitiche di pecora mi sembrano ormai delineate e sono eccellenti. Direi sorprendenti. Compresa la velocità in progressione. Certo, sul breve, proprio per problemi di struttura fisica, qualcosa a un Sanchez, faccio per dire, concederà sempre.

Intanto grazie a Mel per l'importante info.

Questa sera al ritorno da Interello, probabilmente scriverò qualcosa a proposito del nostro grande Galo, proprio in seguito al colloquio con Strama. Credo che la sua esposizione della situazione sia abbastanza equilibrata e onesta, per cui non mi pare di tradire la sua fiducia raccontandola in un post dove tutti stimiamo jacopo (come Strama de, resto) e quindi vogliamo capire.

luciano ha detto...

Earl: so che Raiola lavora per il Milan. E si dice abbia pure aperto un centro di reclutamento per giovani calciatori comunitari in Brasile.

Però Raiola va dove ci sono soldi (per lui) sai che io considero la collaborazione con manager di questo livello onerosa ma fondamentale. Sempre rispettando le regole

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

Tra poco sarà online il post di Luciano sulla partita.