lunedì 13 febbraio 2012

132

Inter-Novara 0-1: la sconfitta e la rabbia.


“Per quasi tutto l'incontro il pubblico ha sostenuto l'Inter. Poi nel finale è esplosa la rabbia e la contestazione. Era quello che volevamo. A quel punto eravamo certi di portare a casa la vittoria. Perché proprio noi sappiamo bene quanto conti avere il pubblico dalla tua parte.” (Emiliano Mondonico, ai microfoni della radio, ascoltato mentre tornavo in macchina da San Siro)

Avevo ancora nelle orecchie l'eco della contestazione ai giocatori nella parte finale della gara. Il mio pensiero andava a chi aveva esplicitamente auspicato, quasi chiamato la dura contestazione in caso di nuovo risultato negativo.
Alla valanga di commenti incazzati e frustrati che mi aspettavano, alla lettura dei blog.
Al messaggio che mi aveva appena inviato l'amico “Pizzi” in cui mi raccontava di uno scaricabarile già iniziato, tra qualcuno delle alte sfere, come era prevedibile.
E io pensavo che c'è qualcosa di malato nel calcio di oggi, o almeno nel tifo calcistico di oggi. Se potessi scegliere, oggi non farei più il tifoso.

Sembra che il tifoso dell'Inter, dopo le grandi vittorie, sia ridotto a sperare in risultati negativi per massacrare squadra e società.
Se perdi, tradisci una missione divina, un obbligo sancito nei caratteri costitutivi della tua natura trascendente. Come può, un uomo o una squadra per cui tu tifi, arrogarsi il diritto di arrivare ottava, o dodicesima, magari a poca distanza di tempo da quando aveva stravinto?

Inter-Novara non si doveva neppure giocare. 
La partita reale è solo un fastidioso inconveniente. L'Inter “deve” battere il Novara, per definizione. Se perde, non è un dispiacere. E' un'offesa violenta alla dignità del tifoso.
Ogni tifoso saprebbe benissimo come fare a vincere. 

Ha solo la sfortuna di non possedere le centinaia di milioni necessari per gestire una squadra importante. Altrimenti la farebbe vedere lui a quella manica di squattrinati (parlo del presidente, eh, non dei giocatori), incompetenti e lavativi.

Del resto, ammettiamolo, la vita di ciascuno di noi tifosi non è fatta solo di trionfi? Personali, lavorativi, affettivi: in ogni campo non facciamo che dimostrare la nostra grandezza e perspicacia.
E poi noi paghiamo. Paghiamo non per assistere a un confronto sportivo. Paghiamo per vincere o per poter insultare. E' un nostro diritto. E quelli di noi che non pagano, ma stanno in casa al caldo ad aspettare la notizia che sollecita il loro orgoglio, hanno ancora più diritto di sentirsi offesi, di reagire con violenza alle sconfitte.

Pensavo questo, tornando a casa, ed ero molto triste, avvilito.
Avevo appena visto la mia squadra dare tutto. Avevo visto un gruppo con evidenti problemi strutturali, con qualche giocatore non in condizione, con alcuni  in declino atletico e altri di qualità mediocre.
Certo, avevo anche visto un allenatore commettere probabilmente degli errori, nella scelta degli uomini e a livello tattico. Ma se questa fosse la causa ultima della sconfitta ne trarrei un elemento di speranza: significherebbe che si può far meglio, che possiamo rilanciarci.
Invece non è che Ranieri abbia tenuto in panca Pelé, Maradona e Messi. No. Le alternative, con tutto il rispetto, si chiamavano Zarate, Faraoni, Nagatomo, Obi, Castaignos, Palombo... giocatori modesti o giocatori dal buon futuro.
Giocare contro una squadra che si chiude con una difesa a 10 senza ali, è un errore. Ma l'unica nostra ala efficace era squalificata.

Alla prova dei fatti ci sono stati degli errori evidenti nelle nostre ultime campagne acquisti. Errori non solo dovuti alla mancanza di soldi.
 
Ma questi errori sono venuti dopo anni trionfali e dispendiosi.
E la qualità costa. Prova a portare a Milano delle ali vere, ma dai costi contenuti, che so, un Biabiany e uno Schelotto, o un Pepe: vedrai l'accoglienza dei tifosi...

Ci sono in giro per il mondo diversi tecnici migliori di Ranieri; diversi centrocampisti migliori di Zanetti, Cambiasso, Deki, Palombo e Poli. Ali migliori di Fara e Obi. Difensori migliori di Chivu e Naga. Punte migliori di Pazzini e Milito
Penso ne siano consapevoli persino quegli incompetenti di Branca, Paolillo e C.
Ma rimediare, senza immettere grandi quantità di denaro, non è così semplice, come appare a tutti.
Il problema è proprio questo. Se tu tieni a Coppi o a Tomba o a Mennea e quelli cominciano a declinare, non è che tu puoi pensare: che incapaci, ora vado io a correre o a sciare al loro posto. Le soluzioni le ho.
Se invece una squadra di calcio comincia a far male, tutti, ma proprio tutti, sapremmo benissimo come fare a rimetterla in carreggiata. 
Sarebbe un gioco da ragazzi per ciascuno di noi, diciamocelo.
La sfiga, solo la sfiga, vuole che ci siano proprietari  dirigenti e tecnici al posto sbagliato, al posto nostro.

I singoli, io li ho visti così.

Julio Cesar: sul gol subìto ha le sue colpe. Non è in un buon momento. Voto: 5.5

Zanetti: per gran parte della partita non si propone mai; nel finale è molto più attivo. Penso sia una disposizione del mister: davanti ha Alvarez e non può rischiare il contropiede (infatti viene tagliato fuori due contro uno del Novara in una delle poche azioni loro del primo tempo). Comunque anche lui è in un periodo di flessione. Voto: 5.5
Lucio: sul gol, venuto da destra dell'attacco novarese, credo proprio non abbia colpe. Per il resto ha lottato con il solito coraggio e con le doti consuete. Voto: 6+
Cordoba: non ha mai avuto un gran piede e non può essergli venuto ora. Si batte secondo le sue possibilità del momento, da onesta riserva. Merita il 6, in questo contesto.
Chivu: buon inizio, con qualche proposizione offensiva. Ben presto si perde in una situazione obiettivamente difficile. Voto: 5

Poli: non è Lothar, intendiamoci, ma si batte con freschezza e buone capacità tecniche. La sostituzione non cambia l'inerzia del match, ma resta probabilmente un errore. Comprensibile solo se si pensa che volendo passare a un centrocampo a due si sia tentata la strada dell'esperienza dei giocatori (Deki e Cambiasso) chiamati a  presidiarlo. Voto: 6.5
Stankovic: in questa squadra è l'unico che può sostituire Motta, pur con caratteristiche diverse. Finché ne ha (circa mezz'ora) si vedono anche buone giocate. Poi continua a impegnarsi generosamente. Voto: 6
Cambiasso: in chiara flessione atletica, continua a battersi con volontà, esperienza e testa. Ma è solo la controfigura del Cuchu migliore. Voto: 5
Alvarez: spento fisicamente, mai lucido, mai folgorante nelle intuizioni ed esecuzioni. Ha delle attenuanti evidenti, perché non si è ancora capito il suo ruolo e non si esprime in un meccanismo efficiente che possa aiutarlo. Voto: 5
Sneijder: è l'unico fuoriclasse rimasto. Riusciremo a far andar via anche lui. Parte da sinistra per accentrarsi, come ha sempre fatto. Solo che prima partiva sui suggerimenti perfetti di Motta, aveva al suo fianco Eto'o con cui scambiare, o Pandev e Maicon da raggiungere con efficaci aperture di campo. Adesso parte su palle ritardate, a difesa schierata; non ha nessuno alla sua sinistra, nessuno che si propone a destra per aprire il campo, deve tentare l'azione personale o appoggiare su Milito, circondato da tre avversari.
Non a caso si rende più pericoloso nel finale, quando almeno ha Naga che gli porta via un uomo sulla sinistra, anche se il giapponese non è proprio Eto'o. Voto: 6.5
 Milito: dopo un bel periodo, sembra in calo anche lui. Soffre a essere l'unica punta davanti: non ha più la capacità di sfondare frontalmente e ha bisogno di un uomo davanti che gli faccia il lavoro sporco. Voto: 5.5

Pazzini: fa quel che può, cioè poco. Comunque nel finale sfiora il gol. Voto: 5
Forlan: non in condizione e fuori ruolo. Ingiudicabile.
Nagatomo: spinge e, come detto, aiuta un po' Wes. Voto: 6--

Conclusione


Siccome tutti saprebbero benissimo risolvere i problemi, non voglio essere da meno e dico la mia.
Tutto nasce dalla mancanza di una grande punta centrale, capace di sfondare le difese.
Con un Ibra, ma anche un Cavani, per esempio, alla mezz'ora saremmo stati sul 2-0 per noi e sarebbe venuta tutta un'altra partita, anche con i difetti che abbiamo in altre zone del campo.

Non avendo una punta capace di sfondare, dobbiamo... averne almeno due, discrete, anche se due discrete non fanno una fortissima.
Se schieri due punte però, poi non puoi giocare anche con le ali (che tra l'altro non hai, per cui dovresti  metterci giocatori fuori ruolo) per motivi di equilibrio. Con due punte puoi giocare con il rombo, ma allora non trovi sbocchi sulle fasce, contro le squadre che si chiudono. Soprattutto se ti manca anche Maicon, o se non è in condizione.

Con due punte puoi giocare anche con il 4-4-2. Ma allora devi rinunciare al trequartista, cioè all'unico giocatore di talento che hai (Wes). Senza qualità e imprevedibilità il gioco diventa una pena. Potresti provare con un ritmo frenetico. Come fa la juve, per esempio. Ma in quel caso dovresti avere gli uomini adatti, almeno nove indemoniati, oltre a Pirlo e al portiere. E dovresti avere un settore farmaceutico all'avanguardia. In particolare gli esterni di centrocampo dovrebbero essere fortissimi: capaci di dribblare e andare sul fondo, come di tornare continuamente a raddoppiare davanti alla propria area.

Il problema si risolve come ha fatto Mou: con una grande punta (il Milito del triplete), un trequartista di valore (Wes), un esterno che faccia benissimo contemporaneamente il terzino, l'ala e la seconda punta (Eto'o); a destra, uno di grandissima qualità che si sacrifichi (Pandev) e magari un terzino in forma che spinga alternandosi (Maicon); in mezzo al campo uno che abbia i tempi giusti (Motta) e un incontrista (Cambiasso); infine, una difesa ben protetta.

Se questa analisi (una delle trecentomila possibili, perché ogni tifoso ha la sua ricetta) fosse giusta, per la ricostruzione bisognerebbe decidere.
Io cederei Wes e punterei su Couti.
Con i soldi di Wes, più un sacrificio societario, prenderei una punta grandissima. 

Attorno a questi due, i più affidabili tra quelli che abbiamo in rosa, con la sola sostituzione dei più logori (o costosi contrattualmente) con giocatori pronti, possibilmente di buona qualità. Non vincerei subito, ma nel giro di due o tre anni, avendone i mezzi finanziari, completerei la squadra con il nuovo Eto'o, poi il nuovo Motta, mentre magari il nuovo Maicon o il nuovo Pandev si possono trovare senza grandi esborsi, con operazioni lungimiranti.
Nel frattempo valuterei, inserendoli A TURNO per un tot di partite continuative, i Poli, i Guarin, i Faraoni, i Caldirola, i Ranocchia e, dopo il rodaggio in un'altra squadra di A, i Castaignos.
In prestito, per valutarli nell'arco di almeno due anni,  manderei parecchi giovani promettenti  della Primavera.

Ah, se il destino cinico e baro mi avesse fatto nascere facoltoso presidente o almeno mi avesse assegnato il posto di Branca o di Ranieri... (anziché loro, quell'incompetente di MM poteva prendere me, che oltre a sapere risolvere facilmente i problemi, ci andavo pure gratis all'Inter, cosa che non guasta con il FPF!).

Luciano

Nella foto, i giocatori del Novara (sei punti su sei contro l'Inter questa stagione per la neopromossa, ultima in classifica...) esultano dopo il gol-vittoria di Caracciolo. Lucio è piegato, come l'Inter attuale. Qualcosa da fare forse c'è ancora in questa stagione fino ad ora molto amara. L'impressione però è che non ce ne sia proprio più da parte di quasi tutti.

132 commenti:

olag ha detto...

Eh Luciano, sogno il momento in cui non si dovranno più scrivere ne' leggere post che tendono a giustificare un qualcosa, ma che saranno solo a sostegno di qualcosa.
Accadra' mai?
Nel frattempo, molto meglio frequentare l'isola delle giovanili.

Seu Jorge ha detto...

Quoto Olag al 100%.

Io resto senza parole, e da buon tifosotto da poltrona aspetto momenti migliori per esprimere le mie opinioni. Intanto mi concentro sul calcio giovanile, dove perdere è ancora considerato parte del "gioco"

MarcoB ha detto...

@Luciano
Post perfetto. Meglio di così non si può! O forse sì, ma solo con una squadra che vince...

@Olag
La partita vorrei vederla. Credo che mi sposterò dalle parti di Quarrata, non capita tutti i giorni un'occasione del genere...

Matteo ha detto...

Prima,durante e dopo una partita non si deve contestare nessuno ma si deve supportare,cioè fare il supporter.Essere in campo e quando sbagli sentirsi dire "Dai!!Va bene,va bene!"ti carica,(lo dico per esperienza personale,pur nel mio piccolo).
Oltre al sostenere la squadra e tutto ciò che la rappresenta si può anche discutere ed esprimere opinioni personali:come essere o non essere d'accordo con le scelte fatte o dalla società o dall'allenatore o anche dagli stessi giocatori purchè basandosi sui fatti e non voci/invenzioni giornalistiche o altre fonti discutibili.
E quindi,ora,dico la mia:come dice il grande Luciano "il campo è il giudice supremo" allora si nota che se i giocatori più esperti danno più garanzie, allo stesso tempo si noterà che cominciano avere un'autonomia limitata,se questi giocatori hanno un forte calo atletico offrono ancora garanzie in campo?No,ovviamente no,ed allora perchè non affidarsi a dei giocatori con meno esperienza ma che ti danno garanzie sul piano atletico?Guardate puoi avere tutta l'esperienza che vuoi sul campo,ma se non arrivi sulla palla prima del tuo avversario che cosa vuoi fare?.
Io la vedo semplice forse:il calo atletico porta al calo mentale,la buona condizione atletica porta a nessun calo mentale.

olag ha detto...

@ MarcoB
bene,cosi' ci si vede, sempre che 'sto nervosismo non mi distrugga prima.Per fortuna non tocca a me giocarla.

Intanto, la contestazione,un effetto lo ha sortito: il pubblico si e' schierato contro Capello.
E' già un risultato.

olag ha detto...

@ Matteo
purtroppo noi possiamo parlare di ' SOPPORTER '.
Di supporter, ne abbiamo pochi.

Matteo ha detto...

Eh eh carina Olag,ecco in questo momento mi piacerebbe avere Materazzi,un grande supporter,un grande uomo,uno che faceva gruppo con il Cuchu,Zanetti e compagnia,uno che dava anche lui una mano ai più giovani.Però questi giovani prima o poi dovranno vedere il campo,almeno per far rifiatare no?

Colin ha detto...

Salve tutti. Non trovo ne le parole ne la voglia di commentare sulla partita di ieri. Comunque io sono da qualle parte di tifosi che inciteranno i giocatori fino all'ultimo. E questa stagione credo che ha ancora tanto da offrirci.

Io pero' voglio fare una domanda a chi frequente Appiano Gentile. Parto dalla considerazione sul primo anno di Mancini all'Inter. Viene in mente il tipo di calciomercato fatto in quell'era... acquisti come quelli di Cambiasso, Maicon, Julio, Figo, Mihajlovic e Maxwell. Non vorrei essere troppo ottimista, ma mi sembra che il mercato fatto in questi ultime due anni rispecchia molto il mercato fatto nell'era Mancini. Ok, forse Poli non sara mai Cambiasso, Alvarez non sara mai Figo, Juan non sara mai Maxwell e Ranocchia non potra mai garantire prestazioni come aveva garantito Sinisa.

Pero la mia domanda e' questa: Quanto puo essere vera la mia tesi, che i nostri dirigenti hanno in mente i prossimi 8 anni, invece che il futuro prossimo quando fanno il mercato? Io firmerei subito per una replica di storia, per tutti i trofei vinti dalla squadra base costruita in quel mercato dell'era Mancini. Sara' impossibile rivincere tutto quello vinto da Mancini e Mourinho, ma vincere anche il 40% di quello andrebbe bene anche a me.

PS scusate per il mio Italiano, e spero che mi sono spiegato bene.

Acrobat ha detto...

Colin, quindi non sei italiano? No perchè non hai nulla per cui scusarti, è perfetto.

Su quello che hai detto, io spero che sia vero. L'inserimento di questi giocatori si sta rivelando lento e complicato ma speriamo che possano diventare se non dei pilastri, almeno delle pedine importanti per l'Inter del futuro.

Quello che secondo me è importante è trovare un tecnico e dargli una fiducia di almeno un paio d'anni. Se si crede in un tecnico, soprattutto in momenti di transizione, allora gli va dato il tempo di rinnovare la squadra. Ci vuole stabilità in momenti come questi, quando non puoi permetterti i top player e vuoi dare la possibilità a giocatori più giovani di giocare e guadagnarsi un posto.

MICHI ha detto...

Luciano bella analisi come il tuo solito non lo so come dicevo ieri sono un po' deluso perche' non credo proprio che siamo tanto meno forti di altre squadre di vertice lo abbiamo dimostrato qualche settimana fa con il milan io penso che forse e' un momento cosi' guarda il barcellona eppure i campioni sono sempre gli stessi . Saluti

Colin ha detto...

No Acrobat, io sono di Malta. Non parlo/scrivo in italiano spesso, allora non sono cosi fiducioso nel farlo

carlo ha detto...

Grande Colin,
di quale paese sei?
Io sono nato ad hamrun, ma vivo a Como...

Colin ha detto...

Che coincidenza! Io sono di Balzan, un paese molto vicino ad Hamrun. Forse ci sono 3 chilometri di distanza.

olag ha detto...

Il nostro sito riporta che Inter-Parma sara' trasmessa in diretta alle 15.00 da RaiSport 1.

Acrobat ha detto...

Alessandro Villa dice il contrario invece...

Anonimo ha detto...

Sul sito del torneo viene riportata come trasmessa la gara della fiorentina.

E pure su inter.it hanno tolto la parte relativa alla trasmessa.


Ghigo

giuseppeRC ha detto...

Tra i tanti problemi che stanno condizionando il nostro funesto febbraio credo vi sia, in posizione apicale o quasi, una questione tattica di non facile soluzione.
Nessuno mi toglie dalla testa, ma probabilmente sbaglio io, che se Ranieri avesse piena autonomia di scelta giocherebbe col 4-4-2, senza Sneijder. Da quando la squadra è tornata al rombo di centrocampo, ha sempre sofferto molto le ripartenze avversarie (degli ultimi 10 gol subiti, il secondo e il quarto del Palermo,e quelli di Borini,Caracciolo e Giacomazzi scaturiscono da azioni di rimessa) perchè il centrocampo è statico e poco dinamico e a palla persa non c'è più la forza e probabilmente la necessaria cattiveria per rincorrere l'avversario. Sneijder è una risorsa, non un problema, ma da quando è rientrato - casualità? - la squadra si è spenta.
Contro il Bologna spero che i c.d. senatori possano riposare, perchè ne hanno davvero gran bisogno: non ho mai visto Zanetti e Cambiasso così giù di tono; Stankovic non ha il passo per fare 60', men che meno 90'; Milito credo stia accusando un pizzico di stanchezza. Contro i felsinei spero nel rilancio di Faraoni, Poli, Castaignos e Ranocchia (e di Forlan, che giovane non è, ma serve), per poi affrontare il Marsiglia con un 4-4-2 "dicembre/gennaio mode" con J.Cesar, Maicon, Lucio, Samuel (se ce la fa), Nagatomo; Zanetti, Cambiasso, Poli, Alvarez; Sneijder alle spalle di Milito. Che ne pensate?

luciano ha detto...

Che contro il marsiglia, che ci attaccherà in velocità, potrebbe anche andar bene, magari con Chivu terzino e Naga al posto di Alvarez.
Contro le squadre che si difendono temo che segneremo ben raramente

MarcoB ha detto...

@Olag
Credo che come gli anni passati, le gare trasmesse siano solo quelle giocate a Viareggio e La Spezia (l'anno scorso era Pistoia). Per le altre non ci sono postazioni tv. Non so se verranno effettuate riprese da parte di Inter Channel.
E' per quello che sto decidendo se "farmi la vasca" fino a Quarrata...

olag ha detto...

MarcoB,Inter Channell le riprese le fa, pero' da' la partita in differita, alle 21 di solito, perche' i diritti sono di Raisprt1.

Carlo Pizzigoni ha detto...

Il simpatico Sà Pinto sarà il nuovo tecnico dello Sporting: hanno appena licenziato l'ottimo Domingos (che io prenderei domani per una grande squadra). E pure Van Basten ha trovato panchina in Olanda.

Stamattina si è letto davvero di tutto. Il mio oscar personale va al tipo che ha scritto che tra gli errori del mercato dell'Inter c'è la dimenticanza di "giocatori a basso costo che fanno la fortuna degli altri (Barzagli ed Estigarribia)." Esperienza trentennale che scrive per contratto.

Piccola nota a margine. Da mourinhiano della primissima ora ricordo che uno dei problemi principali da risolvere anche allora era la transizione difensiva. L'idea del recupero alto di palla, richiesto fin dal primo allenamento, è stato via via più affievolito. Mancava predisposizione ad una gioco d'insieme ( l'Inter veniva dagli anni manciniani dove si giocava un calcio di situazioni) e una certa idea di salire, e aggredire. Così si è pensato a dei blitz offensivi (però è necessaria familiarità, tra giocatori e sapere riconoscere le situazioni giuste), memorabile quello di Thiago Motta nella partita contro il Barça, che dà il la al gol di Milito. Insomma, il problema di quella fase del gioco è sempre rimasto vivo. L'idea di una difesa a tre ( col trequartista e le due punte) per conservare equilibrio temo sia però l'utlima che proporrà Ranieri...

Acrobat ha detto...

Carlo, personalmente a me ha fatto ridere e allo stesso tristezza anche il vedere accostato Couti a Jonathan e Zarate...

Gimon24 ha detto...

Ciao Carlo Pizzi!
Vedo che insisti a parlare di calcio... davvero un brutto "vizio" il tuo per un giornalista sportivo italiano... ;-)

Anonimo ha detto...

A mio modestissimo parere, quando le cose vanno male, ci vuole più coraggio. Che tanto cosa può succedere lanciando forze fresche, quelle che danno "meno affidamento"? Al massimo, ma proprio al massimo, perdi con le ultime della classe, tipo lecce e novara (prima in casa il lecce, prima fuori il novara, zero gol contro le peggiori difese, a voglia cedere motta....).
Il piccolo cabotaggio, l'avvilupparsi su se stessi, porta nulla: invece si cambiano sempre i nuovi ed i più giovani, dico almeno statisticamente!
Non è che con le "riserve" si sarebbe più avanti, ma almeno si valuterebbero meglio per il futuro. Perché è AL FUTURO che si dovrebbe guardare, non al triplete, a benitez, a gasperini o ranieri (e neanche a cavani e mascherano).
A noi il passato, OGGI, ci fa solo male.

luciano ha detto...

Eh, Amstaf,il fatto è che se le giovani riserve non giocano è perché sono peggio dei vecchi titolari "spompati".
Dici che non si può fare peggio che perdere in casa col Novara eh? Forse. Ma probabilmente non si sarebbero ottenute le sette vittorie che ci hanno portati fuori dalla zona B. Poi che facciamo, panchiniamo i senatori e gli chiediamo di rientrare e tirarci fuori dai guai col Marsiglia?
Io continuo a credere che ogni allenatore può sbagliare le valutazioni, ma fa SEMPRE giocare i più forti

luciano ha detto...

Olag, Mona:
quando mio figlio aveva 4 anni ero in vacanza a Pinzolo e venne in ritiro il Bologna. L'ho portato a vedere una partita a ranghi misti, una specie di Bologna A e Bologna B. Lui era già interista, ma era buono e voleva sostenere i giocatori in campo. Così si è messo a gridare "Forza Bologni", per dire che sosteneva entrambe le squadre.
Ecco, a Parma Inter non ci sarò.
Ma se ci fossi, griderei anch'io: "Forza Interi"

olag ha detto...

Luciano,come già scritto, ho detto a Jacopo di giocare la sua partita,senza rivalse particolari.Non deve dimostrare nulla a nessuno, solo giocare come sa.
Poi, più che forza Interi,concedimi un forza Parmi.

luciano ha detto...

Olag: a me deve dimostrare di saper fermare Longo. Poi spero che l'Inter vinca ai rigori

Gimon24 ha detto...

Forza parmigiano... e non se ne parli più!
Ahahah :-D

Un saluto anche a Olag, davvero beffardo questo sorteggio, ma in fondo anche affascinante.
Io spero in una bella partita e che vinca l'Inter, ma sono certo che sia Jacopo sia Mona faranno una grande prestazione.
Staremo a vedere, come sempre... ma questa volta con uno sguardo carico d'affetto oltre che di attenzione per due dei giocatori della squadra avversaria.

PS. Avevo pensato, dopo il sorteggio, di fare un salto a Quarrata, ma proprio non riesco domani... peccato!
Tieni informato anche me, Olag, se puoi!

olag ha detto...

Eheh Luciano,io spero di risolverla prima.
Grazie Gimon,non mancherò di aggiornarti.-;)

Anonimo ha detto...

Auguro a Galo e Mona di fare la partita della vita, ma vorrei che vinca il migliore, cioe' l'Inter!

Forza Inter, poche storie!!!

Marin

olag ha detto...

Dopo le frasi ingiuriose rivolte a Bedy Moratti e alla società',ribadisco che questo sport mi piace sempre meno.

Anonimo ha detto...

No Luciano, se i titolari, tipo Cambiasso, giocassero una partita a settimana ci tirerebbero fuori certamente col Marsiglia; certo, non avremmo fatto 7 vittorie, magari 5, ma neanche un punto in 4 partite, magari 10 punti e tutto tornerebbe. E magari sapresti quanto può dare qualche giovanotto...
Certo manca la controprova, la mia e la tua. Io credo nel coinvolgimento del gruppo, oggi all'Inter manca un po'. Gli allenatori fanno giocare quelli che "ritengono" più forti, o più "affidabili", ma, come tutti, non sempre indovinano.
Non ne faccio una questione di singoli nomi, ma di metodo generale e se, certo, ranieri ne sa più di me, è altresì vero che altri allenatori seguono metodi diversi; inoltre se ha avuto i miei complimenti, pur non "amandolo" per le 7 vittorie, avrà le mie modeste critiche per i 4 disastri (Napoli no, è sconfitta "onesta", vedi anche arbitraggio).
Inoltre credo che professionisti esemplari come il Cuchu o il Capitano, anche se panchinati con novara o bologna, darebbero il massimo col marsiglia. Non è che le devi giocare tutte, magari male.

carloblacksun ha detto...

d'accordissimo con Amstaf, mica bisogna pensionare Cambiasso e Zanetti, ma semplicemente tenerli in freezer per le partite importanti.

@ Olag: chi ha insultato bedy moratti? parli delle tre tizie con la pelliccia? azz...contestazione violenta dalle parti di via durini eh, quella a sinistra era una vera facinorosa, altro che Antonino Speziale e Ivan Bogdanov...

@ tutti: ho sentito dire (ma non ho trovato l'intervista in questione) che Messi si sarebbe scusato con i tifosi del Barcelona per essere finiti a 10 punti dal Real Madrid, e che faranno di tutto per recuperare oltre che ovviamente vincere la Champions, e di non preoccuparsi che hanno ancora fame di vincere. Mi piacerebbe che lo stesso atteggiamento ci fosse anche dalle nostre parti.

carloblacksun ha detto...

Luciano, tornando al discorso sulla Roma, che non tiro fuori solo quando vince ma anche quando perde, vorrei sottolineare come Luis Enrique oggi abbia perso schierando al posto di De Rossi non l' "esperto" Perrotta ma un giovane come Viviani, che magari non diventera' mai un fenomeno, ma che nel futuro potra' dare alla roma molto piu' di quanto potra' dare un ex giocatore come il centrocampista calabrese. Stessa cosa con Rosi terzino al posto di Taddei.

Ecco, preferirei perdere cosi', con i giovani in campo, magari conservando Cambiasso per le partite importanti, che con i senatori con la lingua per terra. Se poi tu mi dici che i nostri giovani (es. Ranocchia, Juan Jesus o Caldirola al posto di Cordoba ieri) non sono in grado di giocare nemmeno contro il Novara in casa allora interroghiamoci sul livello dei giovani che abbiamo in rosa.

Un'ultima cosa: mi e' giunta voce dai miei informatori scarsi che l'Inter avrebbe accettato l'offerta dell'Anzhi per Sneijder, e che se dovessimo perdere male a Marsiglia partirebbe entro il 24 febbraio. Il giocatore l'ha presa malissimo, lui vorrebbe rimanere a Milano ma gli e' stato spiegato che la societa' vorrebbe venderlo. Se cosi' fosse diventeremmo una squadra senza UN giocatore forte nella fascia di eta' tra i 20 e i 30 anni.

Narya ha detto...

Per domani mi raccomando:dato che la rai non manda in onda la diretta dei ragazzi teneteci aggiornati mi raccomando.

olag sentiti chiamato in causa direttamente :)

olag ha detto...

@ Narya
Luciano e Gimon saranno aggiornati in diretta.

luciano ha detto...

carlobs vive solo per le dichiarazioni, vere o presunte, di tizio o di caio. E naturalmente considera solo quelle che gli fanno comodo. Se Zano dice giocheremo come se fossero tutte finali, lo prende in giro, se Messi dice una cosa simile sviene dalla soddisfazione

ripeto il mio convincimento Amstaf: ogni allenatore fa giocare sempre i migliori. Tutte le partite valgono 3 punti. La rotazione la fai quando hai due che si equivalgono. Credo anch'io nel coinvolgimento del gruppo, ma credo che ci sia, nella prassi di Ranieri. Poi credo che il coinvolgimento consiste nel sentire le opinioni di tutti, alla fine decide sempre il mister.
Certo che quando vinci il mister ha una parte di merito, quando perdi una parte di responsabilità, chi lo nega? Ma io resto dell'idea che non vedo queste riserve che avrebbero mutato il corso delle partite. Anzi. Nelle ultime undici partite sono stati fatti 22 punti. Se avessimo tenuto questa media anche nelle precedenti, oggi saremmo messi meglio. E non difendo Ranieri, di cui mi interessa poco. Esprimo il mio modo di vedere il calcio, anche se rispetto il tuo. Per esempio, rispetto a ieri avrei solo fatto giocare Pazzini subito e mai Alvarez. Cioè avrei tenuto fuori un giovane in più. Ma forse il Pazzo non stava bene.

carloblacksun ha detto...

Luciano hai capito benissimo cosa volevo dire, sei intelligente e quindi ti chiedo gentilmente di non fare il finto tonto. Messi ha chiesto scusa ai tifosi perche' il Real e' davanti al Barcelona e la liga e' finita a febbraio, non ha detto che i tifosi devono tacere visto che l'anno scorso il Barcelona ha fatto Triplete, mi pare una cosa ben diversa. L'atteggiamento del "zitti tifosi frignoni che abbiamo vinto fino a poco fa e quindi adesso abbiamo il diritto di perdere 9 partite a meta' campionato senza che nessuno possa dire be'" non ci sta portando molto lontano.

Narya ha detto...

@olag

Ecco quindi gimon e luciano si sentano "liberamente obbligati" a tenerci informati :)

Anonimo ha detto...

Luciano
io non sostengo che le "riserve" ci farebbero fare più punti, sostengo che i titolari con qualche pausa ci darebbero più garanzie e prospettive, inoltre le "pause" permetterebbero di valutare altri giocatori senza l'incubo costante della sostituzione al 45'.
Insomma col turn-over con lecce e novara al massimo avremmo perso, ma, forse, con palermo e roma, schierando titolari fisicamente e MENTALMENTE più "freschi" magari si faceva meglio.
Almeno ogni tanto meglio l'asino vivo che il dottore morto.
Che poi se non giocano saranno sempre acerbi....
Io non credo che ranieri faccia volutamente scelte errate, credo che sbagli, talvolta, come tutti. Ma il suo modo di vedere i giocatori, la sua mentalità, non mi convince.
Ed il suo percorso di allenatore lo conferma; sempre pronto a ricredermi, magari...
D'altra parte, nel post, parli di errori....si fanno.
Forse da questa stagione, a questo punto, ci aspettiamo cose diverse.
Io rischierei in campionato, preservando i big per la CL, arrivi ai quarti e vedi il sorteggio ed il tabellone, se ti capitano real e barça è un conto, zenit o cska, con tutto il rispetto, è un altro, te la giochi. A quel punto selezioni il turn over.
Non siamo più nel 2010, giocando ogni 3 giorni con gli stessi perdi spesso, almeno provi a cambiare.
Invece mi sembra che ci sia una dignitosa rassegnazione, mando in campo i migliori, sulla carta, ed aspetto....boh.
Perché Zanetti o Cambiasso le giocano tutte in quanto glielo chiede l'allenatore, altro che padrinaggi vari.

Francesco ha detto...

Perfetto Amstaf, sottoscrivo in pieno.

carloblacksun ha detto...

"Invece mi sembra che ci sia una dignitosa rassegnazione, mando in campo i migliori, sulla carta, ed aspetto....boh."

Quando dopo aver tirato fuori una squadra cotta dalle sabbie mobili con 10 vittorie in 11 partite chiedi al tuo presidente un esterno offensivo, non Robben, ma uno normale, e come risposta ti vendono Motta intorno al quale avevi costruito il tuo gioco, come dovresti sentirti se non rassegnato?

luciano ha detto...

Narya, cercherò di restare a casa, in modo da riportare tempestivamente sul blog gli aggiornamenti che di volta in volta Olag mi invierà.

Gimon, ti ho inviato il testo della chiacchierata con Geremy

Acrobat ha detto...

Interessante quello che dice Pinto da Costa.

Cisco ha detto...

Vi do i link all'articolo (o meglio, alle immagini dell'articolo) di oggi dell'inserto della Gazzetta sui vivai di BArça e Ajax. Penso possa interessarvi!

http://img856.imageshack.us/img856/5696/vivaibarcaajax.jpg

http://img829.imageshack.us/img829/1361/vivaibarcaajax2.jpg

Narya ha detto...

@luciano

Ti ringrazio moltissimo ma era una battuta! Non vorrei essere causa involontaria di scombinamento dei tuoi impegni pomeridiani!

giuseppeRC ha detto...

Concordo in toto con Amstaf.

Acrobat: purtroppo sono solo auspici,quelli di Pinto da Costa....

luciano ha detto...

Ma figurati, Narya, sono pure mezzo influenzato, per cui stare a casa non può farmi che bene.

Intanto ieri c'è stata un riunione di affari fra tre-quattro procuratori, durata otto ore. Nel corso della riunione, secondo quanto riferitomi da uno dei presenti, sarebbe stato dato per scontato l'avvicendamento di Branca e Ausilio alla guida del settore tecnico dell'Inter. Al posto di Branca verrebbe quasi certamente Corvino, mentre il posto di Ausilio potrebbe tornare ad Oriali. Ma in questo secondo caso la situazione è ancora incerta.
Riporto la notizia, come al solito, per puro scrupolo, senza assumermene la responsabilità. Il fatto interessante però è che uno dei procuratori è toscano

Gimon24 ha detto...

Formazioni ufficiali di Inter e Parma Primavera per la gara valida per gli ottavi di finale del torneo di Viareggio:
Inter (4-2-3-1)
Di Gennaro;
Pecorini, Spendlhofer, Kysela, Mbaye;
Romanò, Crisetig;
Livaja, Bessa, Alborno;
Longo.

Parma (4-3-3)
Gallinetta;
Mantovani, Galimberti, di Gennaro, Yamnaine;
Bationo, Addae, Pedrinelli;
Sprocati, Monachello, Bentoglio.

Spicca nell'Inter di Strama l'assenza tra gli undici titolari di Duncan.

Seu Jorge ha detto...

Qualcuno sa se esiste un link per vederla in qualche modo?

Acrobat ha detto...

Duncan ultimamente non sta brillando, concordo con Strama.

carloboi ha detto...

@CarloBS: Forse Messi dovrebbe cominciare a scusarsi con i denti di Maicon e tutta l'Inter per l'ignobile comportamento di quella semifinale.
Tralascio tutte le porcate del suo club di appartenenza.

Accostare quella deiezione al Nostro Capitano era l'ultima cosa che mi aspettassi.

Gimon24 ha detto...

Nessun link, Seu, mi spiace.
Differita stasera alle 21 su InterChannel.
Per aggiornamenti in diretta qui sul blog, io e Luciano passeremo i vari messaggi che il nostro super-inviato speciale Olag ci invierà da Quarrata.
Altrimenti c'è la "tweet-cronaca" dell'ottimo Alessandro Villa di InterChannel, anche se contemporaneamente si troverà impegnato a fare la telecronaca della partita proprio per il canale tematico dell'Inter.
Questo comunque l'indirizzo: http://twitter.com/alecsvilla

Seu Jorge ha detto...

Grazie mille Gimon!

E, devo dirlo, concordo al 100% con le reazioni di Luciano prima e di Ichnusa poi, al commento di CarloBS che si entusiasmava alla presunte dichiarazioni di Messi. Cose dell'altro mondo, è proprio il caso di dirlo

Gimon24 ha detto...

Ichnusa, Seu... sono d'accordo con voi nello specifico, ma CarloBS è fatto così, prendere o lasciare! Finché CarloBS, come chiunque altro, sia chiaro, scrive sul blog le sue opinioni in modo educato e argomentato, qui potrà sempre farlo... anche se non trova spesso o quasi mai la mia personale condivisione sui contenuti che esprime.
Ma non è questo l'importante, su questo blog non bisogna essere sempre tutti d'accordo su tutto ciò che riguarda l'Inter. Bisogna solo essere corretti ed educati nella forma e, se possibile, costruttivi anche nelle critiche più aspre a squadra, tecnico, società e proprietà.

Anonimo ha detto...

Non mi piace molto l'idea di Corvino come sostituito per Branca.
Mi sembra che ultimamente non ha fatto un grande lavoro. Anche lui alla Fiore è "senza soldi", ma non sarebbe molto diverso da noi.
Poi uno come Corvino, che si occupa soltanto dalle giovanili e dell'acquisto di giovani talenti per la prima squadra, mi piacerebbe di più. Ha fatto molto bene sia a Lecce che a Firenze. Sopratutto coi più giovani.
Anche se un cambiamento non mi sembra necessario (infatti anche qui alla fine mancano i soldi per qualche giocatore ben visto, ma troppo costoso) e non credo che Corvino accetterebbe questo ruolo.

Jey

Gimon24 ha detto...

Dopo 10 minuti, 0-0 tra Inter e Parma a Quarrata, con poche emozioni, secondo la tweet-cronaca di Alessandro Villa di IC, cui ovviamente vanno i ringraziamenti di tutti per il prezioso contributo che fornisce a noi appassionati di Inter e di settore giovanile!

Gimon24 ha detto...

Inter due volte pericolosa, prima al 17' con Longo su geniale assist di tacco da parte di Livaja, conclusione parata; un minuto dopo, ci prova Daniel Bessa con un tiro al volo da fuori area, fuori di pochissimo, che dà l'illusione ottica del gol.
Inter in crescita, sempre secondo Alessandro Villa di IC.

luciano ha detto...

In sé l'opinione di Carlobs, in questo caso, mi lascia del tutto indifferente.
Io ho detto più volte rivolgendomi direttamente a lui, un'altra cosa, di carattere più generale.
Credo che sia evidente a tutti che quanto viene detto nel grande circo mediatico che "supporta" (o sfrutta) il calcio, risponde a mille possibili obiettivi, tranne che a due: dire la verità e rispettare gli utenti.
Faccio due esempi.
Probabilmente Messi pensa: "che coglioni, i tifosi del barcellona, gli abbiamo regalato più gioie noi in pochi anni che tutti gli altri nell'intera storia del Barça e adesso, per una competizione che ci va male se la prendono..."
Riflessione che tra l'altro sarebbe anche logica.
Ma qualcuno, suo padre, o suo zio, o una sua amica, o un esponente della società, o il suo terapeuta, gli ha consigliato di non pubblicizzare questo pensiero, ma di ingraziarsi i tifosi. E lui l'ha fatto.
E' possibile, non dico che si andata così

Oppure: MM non ha soldi ma gli piacerebbe fare comunque un bel colpo di mercato: per esempio prendere Sanchez. Sa che se lo dice il prezzo sale al punto che si deve abbandonare ogni speranza. Allora dice ai giornali: "siamo a posto così". Non ha nulla da perdere a dirlo: se il colpo gli riesce, certo nessuno glielo rinfaccerà. Se non riesce lui aveva detto la verità.

Anche qui, non è che le cose siano necessariamente andate in questo modo.

Quello che conta è che non si capisce come una persona sicuramente intelligente e colta, prenda tutte le affermazioni che giovano a mettere in cattiva luce qualcuno dell'Inter, come oro colato (e naturalmente, si dimentichi di quelle , magari altrettanto ingannevoli, ma utilizzabili in chiave positiva).
Insomma non si capisce perché messi è un eroe e Zanetti o Matrix, per fare solo qualche esempio, dei farabutti

Acrobat ha detto...

Anche Monzani sta facendo la cronaca su Twitter, anzi vi consiglio lui che credo abbia le immagini in studio ed è più presente.

Anonimo ha detto...

http://www.sportsbook24.net/?action=read&idnotizia=41957

Anche qui ci sono aggiornamenti in tempo reale!

Gimon24 ha detto...

Bene Acrobat, seguiamo anche Monzani, sempre di IC, da studio allora...
Intanto, direttamente dallo stadio Filippo Raciti di Quarrata ricevo adesso un sintetico ma preciso sms da parte del nostro mitico Olag che mi scrive: "Per ora squadre che si studiano, poca roba da ambo le parti".
Grazie ovviamente a Olag per questo e per gli altri contributi che riuscirà ad offrirci oggi con la sua visione della partita, davvero complessa emotivamente per lui, ma sicuramente acuta e ricca come sempre di spunti interessanti di discussione.

Gimon24 ha detto...

Grazie anche a te, anonimo.
Non dimenticare di firmarti però la prossima volta, così ringraziarti sarà più piacevole e diretto... ;-)

Gimon24 ha detto...

Secondo Alessandro Villa, partita difficile... sempre 0-0 al 33', comunque.

luciano ha detto...

Occasionissima di Mona al 40'

Acrobat ha detto...

M'Baye salva sulla linea su colpo di testa (o petto, non ho capito) di Mona. Sul ribaltamento, Livaja non arriva di un soffio su un cross di Alborno.

carloboi ha detto...

Gimon,
figurati, CarloBs lo seguo da sempre, ISCM, Fabbrica e qui...anzi lo cerco proprio perché il suo stile mi piace e raramente è banale;)).
Se rispondo è anche perché un po mi ci sono affezionato, anche se a volte da l'impressione di non essere pienamente cosciente di quello che dice(mia impressione).

luciano ha detto...

Guarda però, Jey, che anche le voci su Branca, Ausilio, Corvino solo chiacchiere. Spesso anche i procuratori si danno arie di sapere le cose e invece non sanno nulla e parlano perché questo richiede il gran circo. Poi è chiaro che su tante cose che si dicono magari qualcuna ha anche un fondamento di verità

luciano ha detto...

Parm 1-0

Anonimo ha detto...

Vantaggio Parma con Sprocati..azz

Gimon24 ha detto...

Monachello vicino al gol di testa (o di petto? Villa e Monzani sono in disaccordo...), con salvataggio sulla linea di Mbaye. sembra di petto, comunque azione gol clamorosa per il Parma!
Prima, al 30', Kysela su azione di corner, spedisce fuori, anche se liberissimo.
Adesso, invece, Livaja manca di un soffio la deviazione in spaccata su bellissimo cross dalla sinistra di Alborno.
Da alcuni commenti sul sito seganalato dall'anonimo, sembra che spendlhofer stia comunque marcando molto bene Monachello, mentre Jacopo, al 24', ha salvato il Parma su un tiro a botta sicura all'altezza del dischetto di Bessa, immolandosi con il corpo e respingendo il tiro.

All'ultimo secondo, azione di contropiede del Parma e vantaggio emiliano con Sprocati.
Parma-Inter 1-0

Acrobat ha detto...

Monzani dice anche che nell'azione precedente da parte nostra ci è stato negato un rigore.

giuseppeRC ha detto...

Ormai le voci/sensazioni sull'avvicendamento di Branca con Corvino sono sempre più ricorrenti. Personalmente sarei favorevole, anche perché quando le cose vanno male c'e' bisogno di cambiare a tutti i livelli.

Acrobat ha detto...

Villa conferma quello che dice Monzani aggiungendo "Finito primo tempo. Incredibile . Mano di Yamnaine tipo pallavolo, non fischia" e poi gol di Sprocati. E vabbè...

Gimon24 ha detto...

A giudizio di Roberto Monzani di IC (grazie mille anche a lui, ovviamente!), subito prima dell'azione del gol del Parma (diagonale di sprocati dopo rapido contropiede), c'era un clamoroso rigore non fischiato a favore dell'Inter per fallo di mani di Yamnaine in area (stile pallavolo, secondo Alessandro Villa...).
Ancora prima, un gran tiro di Longo era stato deviato in angolo da Gallinetta con bravura.
In ogni caso, alla fine del primo tempo, Parma-Inter 1-0.
Adesso, si fa durissima...

Gimon24 ha detto...

Alessandro Villa, scaramanticamente, abbandona la tweet-cronaca per la ripresa e lascia il campo a Roberto Monzani.
Intanto, ho chiesto lumi a Olag sul fallo di mani di Yamnaine in area, sempre che lui abbia visto bene, ma immagino di sì, perché sarà posizionato in modo tale da potere osservare al meglio la prestazione di Jacopo, quindi vicino all'area del Parma. Vediamo un po' cosa mi scrive...

Acrobat ha detto...

Terrani per Alborno, pare.

Gimon24 ha detto...

Allora, Olag mi scrive, testualmente: "Probabilmente il tocco di mano c'è stato, ma nel contesto dell'azione. L'Inter ha avuto un'occasione sugli sviluppi di un corner, ma Parma sempre pericoloso e con Mona non è entrata diun soffio. Bravo il Parma nell'azione del gol in contropiede".
Aggiungo io che l'assist per Sprocati nell'occasione è stato di Addae.
Iniziata la ripresa, nel frattempo, con Terrani per Alborno e subito un'occasione per il Parma al quarto minuto... miracolo di Di Gennaro su colpo di testa ravvicinato di Bentoglio, dopo una punizione battuta da Sprocati.
Andiamo bene...

Acrobat ha detto...

Miracolo di DiGe.

Acrobat ha detto...

Super parata del portiere del Parma su grande numero di Livaja.

Gimon24 ha detto...

Al 51' un gran destro a giro di Livaja dal vertice sinistro dell'area di rigore con la palla che va fuori di pochi centiimetri.
Al 56' ancora Livaja, fa un bel numero e di destro esplode un gran tiro deviato da Gallinetta in angolo. Parata esaltante, scrivono sul sito dei tifosi del Parma.

carloblacksun ha detto...

nessun problema con Ichnusa, Luciano e Seu Jorge e ovviamente Gimon. So bene che su questo sito le mie opinioni sono in forte minoranza, condivise in linea generale solo da GiuseppeRC e Christisimu.

Ma il muro sta iniziando a crollare, Luciano settimana scorsa ha ammesso di auspicare un cambiamento dei quadri dirigenziali, dandomi una gioia grandissima...chissa', magari a fine stagione ammettera' che ci vuole un cambio anche piu' in alto!

Gimon24 ha detto...

Monzani scrive che dopo un'ora di gara, Addae, centrale di centrocampo del Parma, è il migliore in campo, finora.
Non suona molto a favore della prova odierna di Lorenzo e di Romanò...
Per l'Inter, invece, grande prova di Marko Livaja.

MarcoB ha detto...

Mi sa tanto che oggi ci deve pensare Terrani...

Gimon24 ha detto...

CarloBS, se puoi, cerca di non rompere con i tuoi soliti monologhi anti-societari in questo momento, grazie.
Scritto in simpatia, eh! ;-)
Stiamo parlando d'altro e seguendo una partita di calcio... so che la cosa (le partite di calcio dell'Inter, anche se a livello giovanile) ti interessa relativamente, quindi porta pazienza...

Anonimo ha detto...

Rigore Inter!!! DAI!!!

Acrobat ha detto...

Rigore per l'Inter!

Gimon24 ha detto...

Pari Inter: Bessa!!!

Anonimo ha detto...

Bessaaaaaaaaaaaaaaa!!! Pareggio!

Acrobat ha detto...

Gol! L'ha trasformato Bessa!

Guido ha detto...

Dani!!!

carloblacksun ha detto...

non lamentarti Gimon che ho anche portato fortuna col mio commento l'Inter ha pareggiato. Adesso se vuoi faccio un altro commento anti-moratti (ovviamente educato) e vinciamo la partita.

Gimon24 ha detto...

Allora, secondo il sito parmense, fallo su Longo (presunta spinta di Addae, proprio lui...). Monzani invece parla di un pestone su Romanò dopo azione di batti e ribatti in area.
Aspettiamo delucidazioni da Olag...
In ogni caso, Inter-Parma 1-1 al 70', con l'Inter che aveva ormai chiuso da tempo il Parma nella sua metà campo, pur non creando altri pericoli dopo le due conclusioni di Livaja, descritte precedentemente, e un'uscita perfetta di Gallinetta a fermare Terrani lanciato verso il gol.

LOTHAR10 ha detto...

ciao
grazie per la cronaca
FORZA RAGAZZINI!!!!!!!!!!!!!!!

Gimon24 ha detto...

CarloBS, sei incorreggibile... :-D

Intanto, al 74' Monachello salta Kysela e sfiora il gol con un gran tiro...
Si scalda Duncan per l'Inter.

Gimon24 ha detto...

Al 79' gol annullato a Longo per fuorigioco.

Anonimo ha detto...

Goal annullato a Longo per offside

Gimon24 ha detto...

Gara adesso molto equilibrata e avvincente, con entrambe le formazioni che provano a vincerla.
Spazi più larghi... e parecchie ripartenze da una parte e dal'altra.
Al minuto 83, Gio sbaglia da un metro la palla del vantaggio nerazzurro, svirgolando una palla al bacio messagli da Longo dalla sinistra...

carloblacksun ha detto...

Se consideriamo che Sneijder verra' ceduto quasi sicuramente al "primo che passa"...nella fascia di eta' tra i 21 e i 30 anni l'Inter a fine stagione avra' in rosa ben 4 giocatori: Nagatomo, Ranocchia, Alvarez e Pazzini, piu' Pandev e Mariga di ritorno dalle missioni estere.

Direi che c'e' un grosso problema, non credete?

Adesso vedrete che segna Longo in mischia.

Gimon24 ha detto...

Monzani ricorda che in caso di pareggio al 90', secondo il regolamento del torneo, si va direttamente ai calci di rigore, senza giocare i tempi supplementari.

carloblacksun ha detto...

ma son cambiate le regole? una volta balotelli fece un gol pazzesco ai supplementari...

giuseppeRC ha detto...

@CarloBS: da un punto di vista tecnico quello e' il problema più grave. Abbiamo tanti vecchietti, e qualche ragazzino sul quale non si ripone moltissima fiducia. Il prossimo mercato DEVE portare 2-3 giocatori di fascia d'eta' media 24-25 anni, possibilmente non in sostituzione dei pochi giovani che abbiamo già.

Gimon24 ha detto...

Al minuto 86, Addae sbroglia una situazione molto pericolosa nell'area del Parma che ha sostituito entrambi i compagni di reparto di Mona, ossia Sprocati, infortunato, e Bentoglio con Malivojevic e Fabio Nunes.
Squadre molto stanche, adesso.
Tre minuti di recupero...

Gimon24 ha detto...

Strama pensa ai rigori... fuori Pecorini e Romanò per Candido e Duncan.

Gimon24 ha detto...

Monzani dice che è uscito Crisetig e non Pecorini, ma mi sembrerebbe strano in vista dei rigori...

Gimon24 ha detto...

Si è corretto adesso, era uscito Pecorini, infatti... ;-)

Gimon24 ha detto...

Mbaye all'ultimo secondo del recupero ha sulla testa la palla della vittoria, ma Gallinetta è bravo ancora una volta e blocca la palla.
Risultato finale al 90', Inter-Parma 1-1. Si va ai rigori per decidere chi passerà ai quarti di finale...

Anonimo ha detto...

rigori
bando sr

Acrobat ha detto...

Li odio i rigori...

Gimon24 ha detto...

Si comincia.
Per il Parma va sul dischetto Malivojevic: gol.
2-1 Parma.

Gimon24 ha detto...

Candidoooo... 2-2!!

Gimon24 ha detto...

Dias Consulin, gol... 3-2 Parma.
Bessa... fuori!!! Sempre 3-2 Parma...

Gimon24 ha detto...

Yamnaine gol... 4-2 Parma.

Gimon24 ha detto...

Duncan... para Gallinetta... 4-2 Parma...

Gimon24 ha detto...

Gol di Fabio Nunes... vince il Parma ai rigori 5-2.
Parma qualificato ai quarti di finale.

giuseppeRC ha detto...

Che peccato.
L'anno scorso vinto Viareggio ed eliminati prematuramente dalla corsa allo Scudetto. Magari quest'anno finisce al contrario. Forza ragazzi!

Acrobat ha detto...

L'ho detto che li odio i rigori. Vabbè, è andata così. Spero a questo punto che il Viareggio lo vinca il Parma.

Gimon24 ha detto...

Tanta amarezza, com'è ovvio che sia, da parte mia e penso di tutti quanti voi per l'eliminazione dell'Inter, ma complimenti al Parma di Jacopo e Mona che estromette la squadra di Stramaccioni, campione in carica, e prosegue la sua corsa in questo suo incredibile e meraviglioso torneo di Viareggio.
Prossimo match, per arrivare in semifinale, Parma-Juventus. Never say never, Olag...

Fai davvero i miei complimenti personali a Jacopo e Mona, anche se alla fine il più decisivo mi sembra sia stato Gallinetta...
Attendiamo tutti, in ogni caso, un tuo report dettagliato sulla partita e sulle prestazioni dei singoli (Jacopo e Mona, of course, ma anche qualche nerazzurro, sia in positivo che in negativo).
Ti chiedo poi un parere anche sulla prova sia di Addae che di Sprocati tra i ragazzi del Parma.

AL82 ha detto...

Al Torneo di Viareggio la Fiorentina e Juventus passano ai rigori e vittorie di Lazio e Roma (3-1 all'Atalanta con goal di Tallo).
Sampdoria e Rapp. serie D ai calci di rigori mentre la partita del Genoa è appena iniziata. Su due piedi mi sembra che siano stati ottavi molto equilibrati. E ora tifiamo Jacopo, Diego e Gaetano.

AL82

luciano ha detto...

Io prima dei rigori ho spento telefonino e pc, perché non volevo sentire. Complimenti ai nostri parmensi, compreso Gallinetta, una decina d'anni di scuola Inter.
delusione terribile, però.

Il calcio continua, però e rispondo a Carlobs

Io non ho sposato MM. Ritengo che sia il miglior presidente possibile per noi, dal punto di vista della passione, dell' onestà (che è qualcosa di fondamentale, non un optional) e in generale sul piano umano.

Sotto questi aspetti non ci saranno mai altri presidenti competitivi con lui, ma potrebbero esserci comunque persone accettabili.

Sotto il profilo delle disponibilità finanziarie, può darsi (ma dubito) che ci sia di meglio.

Credo che MM sarà il primo a decidere: se ha la disponibilità per provare a ricostruire una grande squadra, rimarrà. Altrimenti si guarderà attorno per evitare una cessione tipo quella di suo padre Angelo a Fraizzoli.

Io spero che continui lui.

Branca e Paolillo sono tra i migliori dirigenti del mondo, per me. Il fatto è che non esistono uomini per tutte le stagioni, per quanto grandi. Perciò non perché non meritino TUTTA la nostra riconoscenza, ma per i mutamenti che la vita stessa comporta, forse si proverà a ricostruire con progetti e uomini nuovi.

Restando fermo il fatto che se si eccettuano i 4-5 anni di HH, loro hanno vinto più di tutti gli altri dirigenti della nostra storia, sommati.

Sui giocatori di 25-28 anni il discorso è addirittura banale: o sono scarsi, e allora verrebbero massacrati dagli stessi che oggi li invocano, o sono campioni, e allora costano cifre spropositate.
Fino a due anni fa, abbiamo investito sui giocatori che erano in età, ma ci hanno consentito di vincere tutto. Poi ci siamo trovati con passivi pesanti e non potevamo aggravarli. Adesso arriva il momento di ricostruire. sapendo che ci vogliono anni, perché nessuno rifonda in una stagione. neppure gli sceicchi del PSG o i magnati del Chelsea

Matteo ha detto...

E pazienza,siamo un pò calati di condizione nelle ultime 2 settimane(fisiologico durante la stagione).Questa eliminazione ci consentirà di riprenderci prima per far bene nella Next Generation(dove ricordo siamo in semifinale) e nel campionato,a proposito quando si gioca le Next Generation?Marzo?

Anonimo ha detto...

Accidenti, che delusione... ai rigori, come contro la Fiorentina in coppa Italia!!!
Certo che Duncan non mi sembra un rigorista infallibile, lo scrivo senza polemica, ma mi sembra che sbagli spesso e volentieri.
Ma se oggi ha sbagliato pure Bessa vuol dire che non era proprio giornata per l'Inter!!!
Complimenti a Galimberti e Monachello e adesso forza Parma contro la juventus.

Duccio

_nero ha detto...

@gimon24 ma l'accoppiamento con i gobbi è già stato deciso? quando? adesso il sito del viareggio è giù ma non dovevano sorteggiarli oggi una volta stabilite le teste di serie?

boh, forse non ho capito niente io...

Gimon24 ha detto...

@Nero

No, no, hai ragione. Errore mio, non so dove ho letto prima questa cosa dell'accoppiamento ai quarti con la juve e l'ho scritta di getto... mi scuso con tutti per l'informazione errata!
Come mi ha appena confermato Olag, via sms, sorteggio stasera alle 21.

Gimon24 ha detto...

Anche la juve, peraltro, è passata solo ai calci di rigore contro il Vicenza... vabbè, lasciamo stare.
Quando le stagioni vanno in un certo modo, a certe squadre va sempre bene tutto...

Ecco il link al commento di Roberto Samaden, responsabile del settore giovanile nerazzurro, dopo l'eliminazione al Viareggio avvenuta oggi ad opera del Parma:
Fonte: inter.it - Samaden: "Peccato, ma usciamo a testa alta"

Gimon24 ha detto...

Queste invece le parole di Stramaccioni a commento della gara, rilasciate ai microfoni di InterChannel: "C'è tanto rammarico. Per la seconda volta quest'anno, dopo l'eliminazione dalla Tim Cup contro la Fiorentina, siamo eliminati da una competizione ai rigori. C'è tanto dispiacere soprattutto perché in entrambe le gare, a mio giudizio, meritavamo la vittoria. A fine primo tempo faticavamo a capire come ribaltare la situazione; abbiamo sbagliato tanto, però, cercando di analizzare la prestazione in maniera lucida, l'Inter ha avuto tantissime occasioni per fare gol".

A proposito dell'azione incriminata a fine primo tempo, ossia il fallo di mano in area di Yamnaine che ha risolto una situazione difensiva molto pericolosa per il Parma, avviando inoltre l'azione del gol in contropiede della squadra emiliana, Stramaccioni ha dichiarato: "Senza recriminare, l'arbitro non ha visto un netto tocco con il braccio da cui, non solo avremmo avuto la possibilità di sbloccare la partita, ma addirittura sul lancio lungo abbiamo subito il gol dello svantaggio, a un secondo dalla fine del primo tempo. L'Inter, esce imbattuta e a testa alta dal Viareggio, come è uscita imbattuta dalla Tim Cup".

Infine, Stramaccioni ha così concluso, guardando avanti: "Il campionato rimane il nostro primo obiettivo. Vogliamo arrivare alle final eight passando come prima o seconda classificata; torniamo a Milano e dobbiamo girare velocemente pagina. L'unico rammarico oggi rimane un campo che forse ha condizionato troppo la gara".

MICHI ha detto...

Sara' parma torino giovedi ore 15 in bocca al lupo a galo e mona a questo punto tifiamo parma.

olag ha detto...

Ciao a tutti, scusate il ritardo, e a questo punto ritengo superfluo un ulteriore report, e' già stato detto tutto.
Per la curiosita' di Gimon, posso dire che oggi tra i ducali metterei in primo piano Addae e Sprocati.
Il primo infaticabile a far legna a centrocampo far ripartire l'azione ed il secondo ottimo pendolino di raccordo tra fascia dx e centro attacco, veloce, due piedi ottimi e sempre bravo a saltare l'uomo.in evidenza anche Mona, sfortunato im due occasioni, che potevano essere gol, im particolare la seconda, a una decina di minuti dal termine, da centravanti di razza: stop a centroarea spalle alla porta,torsione e tiro velenoso che esce di un niente nell'angolino basso. Avrebbe chiuso la partita e sarebbe stata apoteosi.In evidenza anche Jacopo,non ha praticamente concesso nulla a Longo, e Samu non e' propriamente l'ultimo arrivato.
In casa Inter a mece' piaciuto Livaja, pericoloso in un paio di frangenti, una volta su azione, mi pare con Daniel a dialogare nello stretto e liberarsi alla conclusione, e una volta con un delizioso tiro a giro che meritava maggior fortuna.
Terrani ha portato un po di brio sulla fascia, e ha avuto anche una buona occasione nel finale.
Consideriamo che questa, tranne Duncan, e' la formazione che ha dominato lo Sporting in NextGenSer.
Ora, giovedì sotto col Torino, sperando di recuperare Sprocati, davvero importante nell'economia di questo attacco.
PS: un grazie a Jacopo, per le emozioni chei ha dato oggi,e per come ha saputo gestire le proprie.
Tutto il resto, risultato compreso,passa in secondo piano.

Gimon24 ha detto...

Grazie Olag per il tuo report e per le tue impressioni sulle prestazioni dei giocatori che più si sono messi in luce durante la gara.
Molto bella la tua chiusura e non aggiungo nulla alle tue parole. Immagino il vortice di emozioni che sia tu che Jacopo avrete provato oggi e ti ringrazio nuovamente per avere voluto condividerle con noi qui sul blog.
Pur nell'amarezza del risultato per noi tifosi interisti, resta la soddisfazione di vedere un ragazzo che è uno di noi fare bene e andare avanti nel torneo. Ancora complimenti e speriamo a questo punto che la bella favola del Parma di Jacopo e Mona possa continuare in questo torneo di Viareggio il più a lungo possibile. Never say never... ;-)

Gimon24 ha detto...

Per tirarci su il morale da questa eliminazione al torneo di Viareggio della Primavera di Strama e distrarci dalle amarezze della stagione fin qui molto deludente della prima squadra, domani mattina sarà online una bella intervista di Luciano a Geremy Lombardi, promettente attaccante degli Allievi Nazionali, classe '96, recentemente protagonista della vittoria della nazionale Under 16 in un prestigioso torneo internazionale, il torneo dell'Algarve.
Buona notte a tutti!

carlo ha detto...

Ma come sui fa a non voler bene a olag e jacopo dopo queste ultime parole?!
Adesso, per farsi perdonare, toccherà loro di vincere il torneo. ;)