Il problema dell’Inter sarebbe che ha giocatori troppo vecchi, che non corrono, ma insistono nel voler giocare.
Questo discorso potrebbe reggere per Roma-Inter (4-0) e per Inter-Bologna (0-3).
Sembra difficile che possa reggere per Marsiglia-Inter (1-0 al ’93, su calcio piazzato, quando tutti i giocatori stazionavano nella nostra area).
Difficile che valga anche per Napoli-Inter (1-0, su errore decisivo di un nostro giocatore che innesca il contropiede partenopeo. Ma anche il gol del pareggio clamorosamente fallito da Pazzini quasi a porta vuota e il rigore clamoroso negato. Entrambe le situazioni si sono verificate nel finale, quando i nostri bolliti avrebbero dovuto subire un’imbarcata, ma Julio Cesar si è trovato costretto a intervenire forse in un paio di situazioni).
Del resto la situazione del Napoli in classifica è simile a quella dell’Inter e il Marsiglia non ha fatto un percorso, in CL, sino ad ora migliore del nostro. Ma loro hanno tantissima corsa.
La mia opinione, discutibilissima, è che a Napoli se avessimo scambiato i nostri due attaccanti con Cavani e Lavezzi sarebbe finita tanti a pochi. Per noi. Alla faccia della nostra bollitura.
Intendiamoci, probabilmente l’età pesa e un certo appannamento fisico si sconta. Ma probabilmente è bilanciato da altri fattori (orgoglio, esperienza, intelligenza calcistica) che consentono ai nostri senatori di essere ancora, quanto meno, più competitivi dei nostri giovani.
Ho letto in questi giorni, in rapporto all’età, che qualcuno faceva l’esempio di Pirlo, il quale a parte Zanetti è in media con l’età dei senatori e se la cava ancora discretamente.
Ripropongo la mia idea, da profano: la squadra è invecchiata e va ringiovanita.
Ma soprattutto ha perso classe: ha perso Mario, Eto’o, Motta, Pandev, Couti.
Sicuri che la stessa squadra, con Motta al posto di Deki, con Pandev sulla destra per Fara, con Mario ed Eto’o punte non sarebbe stata un po’ più competitiva?
La domanda può sembrare stupida e forse lo è... ma, finanze permettendo, la risposta dovrebbe poter orientare il mercato di luglio: bisogna inserire un po’ di corsa e non è difficile, forse; ma soprattutto molta classe (e questo è più arduo) per la fase offensiva.
Un’altra considerazione riguarda le dichiarazioni di calciatori e addetti ai lavori vari. Su queste dichiarazioni, più o meno distorte, oltre che sulle balle propalate da persone interessate a vario titolo, e recepite acriticamente da molti tifosi, si costruisce l’odio contro i nostri che leggiamo quotidianamente divampare in ampie frange di “sostenitori”.
Personalmente le dichiarazioni di tizio e di caio mi lasciano indifferente. Di solito non le leggo neppure. Mi costruisco la mia visione della situazione cercando di attenermi ai fatti. Però se alle dichiarazioni, come è lecito, si dà importanza, bisogna darla a tutte.
Ne riporto qualcuna delle ultime, a caso
Domanda a Pea: “L'Inter non va…”.
Risposta:
"Si vede dai risultati e dalle prestazioni, ma quello dell'Inter rimane un ambiente sano perché i giocatori hanno un attaccamento alla maglia notevole. Le vere problematiche le conosce solo chi è all'interno. Io conoscendo l'ambiente sono dispiaciuto".
Considerazione: Pea non è più all’Inter, non è condizionato. Dice che l’ambiente è sano. Ma non leggiamo ogni giorno il contrario? Eppure Pea non è uno ai margini dell’ambiente. E’ uno che ci ha vissuto dentro fino a ieri.
Domanda, sempre a Pea: “Santon, Destro e Balotelli, tutti via. La società non crede nei giovani”?
Risposta: "Santon è stato un caso particolare perché è arrivato in prima squadra in breve tempo e forse non era pronto per sopportare lo stress del calcio italiano. Gli serviva un periodo per crescere sotto il profilo tattico. Destro è un ragazzo con grandissime potenzialità, ma le esigenze dell'Inter erano altre, per vincere nell'immediato. L'Inter ha ceduto giovani interessanti, ma ne ha anche comprati. E poi la squadra non può non giocare per vincere, quindi trovare ventenni pronti non è facile".
Considerazione: un esperto di giovani ci dice che i giovani devono essere gestiti con prudenza, anche quando hanno grandi potenzialità. Ci dice che a volte si può essere costretti a cedere un giovane interessante per esigenze pressanti della prima squadra e che qualche giovane l’Inter l’ha ceduto e qualche altro l’ha acquisito, ma in ogni caso trovare ventenni pronti non è facile (e Coutinho e Castaignos, per citare solo due dei più talentuosi, vent’anni non li hanno ancora).
Da una risposta di Cambiasso: “Purtroppo è normale che possa creare questa sensazione di stupore (per i risultati negativi, ndr). Quando tutto va bene non ti chiedi quanto durerà, ma sai che non durerà per sempre, come tutte le cose belle (la sottolineatura è mia. Dovevamo aspettare il Cuchu per distribuire queste perle di saggezza. Ndr). Dobbiamo essere felici di quello che abbiamo già fatto e dobbiamo sudare ancora di più per tornare a vincere (dove “sudare” è una metafora, non vuol dire che in campo o in allenamento riposano ndr).
Ancora Cambiasso: "Ora sembra che sia Ranieri a mettere in campo Zanetti e Cambiasso, ma abbiamo sempre giocato con tutti gli allenatori. Le responsabilità sono di tutti, mai di uno solo”.
Già, gli allenatori, tutti, li mettono sempre in campo. Molti tifosi li panchinerebbero. Qualche dubbio che abbiano ragione TUTTI gli allenatori non viene? O è meglio parlare di clan dell’asado?
Dichiarazioni di Milito: "Dobbiamo avere tranquillità e calma, ce la possiamo fare. Credo che la gente sia con noi, al di là del fatto che qualcuno allo stadio si arrabbi quando la squadra va in svantaggio, cosa che è normale, ma i tifosi sono con noi, lo so. Abbiamo più che mai bisogno di loro". (sottolineatura mia, ndr)
“Siamo amareggiati, ma dobbiamo andare avanti, manca tantissimo alla fine della stagione e c'è una gara di Champions da ribaltare, è quello che vogliamo fare, possiamo ribaltare il risultato. San Siro dovrà essere una bolgia per il ritorno contro il Marsiglia, l'aiuto dei tifosi sarà importantissimo".(idem)
"La gente ci chiede di vincere, di vincere ancora come in passato, e lo vogliamo fare. Noi siamo i primi a soffrire questa situazione, cerchiamo di dare il massimo, ma purtroppo questo è un periodo di difficoltà e dobbiamo essere più uniti che mai: squadra, società e tifosi (idem). Sono convinto che la nostra gente continuerà a sostenerci come ha sempre fatto".
Considerazione: tifare può volere dire sostenere la propria squadra e la propria società, anche e soprattutto quando va male, oppure fare come a teatro, dove lo spettatore è neutrale, non tifa, ma fischia se lo spettacolo gli piace e applaude solo in caso contrario. Atteggiamento lecito, quest’ultimo, per carità. Ma chi è attore sul campo, ci dice quanto dannoso. Poi noi scegliamo...
Deki Stankovic parla di amicizia, quindi di Marco Materazzi e Sinisa Mihajlovic, due persone con cui c'è un fortissimo rapporto: "Due grandissimi amici, Sinisa ha battezzato i miei tre figli e Marco è stato il primo ad accogliermi qua, a starmi vicino anche nei momenti di difficoltà e devo dire che mi manca. Materazzi ci manca, è un grandissimo amico, un grandissimo professionista, uno che si fa sentire e la sua assenza adesso pesa". (sottolineatura mia ndr)
Considerazione: Su Matrix si è detto di tutto, lo si è criminalizzato in ogni modo. Smentendo clamorosamente la realtà dei fatti, lo si è fatto passare come un parassita, un mafioso che difendeva solo la sua posizione. Un po’ come oggi si fa con altri. Incuranti, per esempio, del fatto che tutti i giovani e i neo-acquisti sostengano vivacemente il contrario.
E già, ma ognuno sceglie e seleziona, legittimamente, gli informatori a cui dare fiducia…
Luciano
Nella foto, Marco Materazzi. Matrix, un guerriero nerazzurro e un grande campione, uno di noi. Secondo Luciano e non solo. Poi ognuno, se ritiene, la pensi pure diversamente...
63 commenti:
Intanto i giovanissimi dell'Inter hanno battuto l'Atalanta nella prima partita della Nike Cup, che a me personalmente sta a cuore più del campionato. Gol di Cassani. nel pomeriggio Inter reggina
Per rispetto di chi certe confidenze mi ha fatto, e verso chi, queste confidenze erano rivolte,non cito episodi che hanno avuto Matrix come protagonista, nella difesa e nella crescita dei ragazzi. Mio figlio me ne ha parlato dpesso, in toni entusiastici,stessa cosa per il Capitano e il Cuchu e Cordoba. Chi riporta fatti (?) solo per sentito dire, e' pregato di astenersi.
Sul contesto generale, innegabile che i giovani siano ancora work in progress, e i senatori non più brillantissimi, ma da questa terra di nessuno, come ne usciamo? Non ci sono ventenni pronti, che possano sostituire i campioni, e anche se ci fossero dubito che avremmo i mezzi economici per assicurarceli. Bisogna anche riconoscere che un paio li avevamo, e non ci abbiamo creduto: questo Destro avrebbe fatto peggio di Casta? Il Caldi visto a Brescia, gli fosse stata data qualche chance, proprio non serviva?
Ma la domanda e': con una squadra diciamo non più giovane, e poca disponibilita' economica, che si fa?
Ho per voi una buona notizia ed una cattiva.
- Buona: noi al Nike siamo usciti. 1-1 con la Roma, 1-0 contro la Juventus.
- Cattiva: domani Flamini gioca il derby Primavera. Perplime anche me questa scelta e so quanto sensibile sia qui l'argomento...
spero che flamini non spacchi qualcuno dei nostri.
Per il resto, ci sta che un giocatore della prima giochi in primavera per trovare la forma.
o sbaglio?...
Guarda caso, la forma la cercano sempre nel derby....
Per inciso, vale anche per noi.
ciao Luciano
bel post chiarificatore...
tuttavia senza insultare nessuno dei miei idoli, se avessero fatto qualche panchina in piu'(i vari DEKY che odoro, CUCIU,CAPITANO, ) in queste ultime partite probabilemte avremmo avuto almeno 3/5 punti in piu'(OVVIAMENTE SECONDO ME).
avete news su JUAN E GUARIN ?
quando potranno rientrare?
impressioni su JUAN?
GRAZIE E' SEMPRE BELLO LEGGERVI...
x cisco " NON VI SMENTITE MAI" DETTO IN AMICIZIA......
All'Arco l'Inter è in vantaggio per 1 a 0.
http://www.sportrentino.it/portale/novitast/camp_tabellino.asp?pf=128&f=1116&p=73157
Passato il girone di MUPC, 3-0 alla Reggina, ancora Cassani, Didiba, Bona.
Domani quarti di finale col Parma (ancora!), alle 11.
Intanto i nostri ragazzi hanno vinto contro l'Arco 3 a 0,doppietta di Roberto ed uno di Berto,da quanto si legge dovrebbe aver giocato Adama titolare(pensavo fosse infortunato),mentre Pedra è rimasto in panca.
Mentre il Parma ha vinto 3 a 1 contro la Reggina,quindi ci basta vincere contro la Reggina e siamo primi nel girone.
Il milan ha pareggiato 0 a 0 contro il Toro.
I ladri hanno vinto contro una squadra dal nome ostrogotico,nel loro girone comanda la Lazio,Chievo e ladri a pari merito,ed il prossimo turno i ladri sono contro la Lazio ed il Chievo contro i vichinghi,quindi non è da escludere una loro eliminazione.
L'Atalanta ha vinto anche contro la fiorentina,sarebbe interessante sapere quali sono i giocatori che stanno facendo la differenza in questa squadra(i nomi che girano sono Grassi e Varano).
ad arco oggi partita abbastanza facile. Formazione
Ivusic, Paramatti Sciacca Businaro Dellariva Gaiola Cannattaro Bertolino Romano Obunsey e Adama . Sblocca il risultato Bertolino due gol di Roberto abbiamo sbagliato anche un rigore, loro non hanno mai impensierito la nostra difesa. Domani dobbiamo per forza vincere se vogliamo andare in semifinale.Maino sr.
Olag: Destro avrebbe fatto meglio di Casta, sicuramente. ma tu sai perché siamo stati costretti a cederlo. L'infortunio di Samuel e il fatto che la contropartita era il nazionale ritenuto più forte nel ruolo. mi risulta che se ci sarà un cambio in società peserà più questa cosa che sciocchezze come la non disponibilità di Forlan nel girone eliminatorio di CL (per esempio si è preso Guarin, pure non disponibile).
Cisco, non è cattiva, la notizia di Flamini. Il test per i nostri sarà ancora più efficace. Se poi dovessimo perdere per il suo contributo decisivo, potremmo avere qualche motivo di consolazione.
Matteo, non ci sono dubbi sul fatto che Grassi e Varano siano le star assolute dell'Atalanta. A me è piaciuto moltissimo anche l'ala del Parma che non conoscevo.
Guido: contento per il gol di Frankie.
grazie a Maino sr per le informazioni.
Invece oggi ho visto in allenamento il nuovo centravanti francese dei '96: attenzione che questo in pochi giorni si è trasofrmato. ha dei colpi davvero non male
Luciano,a mio avviso l'errore su Destro, se divertite si può parlare, e' che non ci si e' voluto credere. Poi che sia stato dato per Ranocchia o per Pincopalla non cambia la situazione.E non può esserci nemmeno un motivo economico,se e' vero che la differenza era di tre mln, visto che poi sono datato spesi per Casta.
Ora si farà lo stesso con Caldi ? Se Luca mantiene il buon rendimento fin qui dimostrato,i costi della comproprieta' aumenteranno, in caso di riscatto. Intanto si e' preso Juan Jesus, spendendo altri soldi, del quale non si dice che sia propriamente un fenomeno, anche a detta di CarloPizzi, e magari fra un po si dirà che non e' pronto, e bisogna aspettarlo.
Insomma, a mio parere qualche valutazione non corretta c'e stata, non si può negare, ma con questo non dico che Branca e Ausilio vanno appesi al pennone di Interello eh.
Ps Domani nessun report da Parma,in quanto sia Gaetano che Jacopo sono out per guai muscolari, il primo per problemi ad un polpaccio, e il secondo per problemi all'adduttore.
Vuol dire che seguirò' il derby.
Ciao Luciano intervento a Andy e' andato bene domani viene dimesso. In serata e' stato operato anche Appiha e Puccio che gioca nel Pavia. Un saluto a tutti Mira SR.
In bocca al lupo a suo figlio Sig.Mira! Una curiosita': come mai non e' stato operato subito?
Luciano, premettendo che noi a centrocampo non stiamo messi benissimo (mancano Lora, Pelè, Valoti e Innocenti viste le assenze dietro, dovrebbe fare il terzino), non sono comunque contento di utilizzare Flamini nel Derby.
Numericamente ci serve, ed è ovvio che Mathieu, essendo fermo da Agosto, debba iniziare a mettere benzina nella gambe, ma non lo avrei fatto nel Derby. C'è anche da dire che potrebbe essere più un vantaggio per voi, che uno svantaggio. Facemmo lo stesso con Mexes contro il Chievo e fu disastroso, causando anche un rigore.
Rispondo io alla curiosità innocente di CarloBlackSun. Per colpa di Moratti e del clan dell'asado che hanno ordinato a Combi di ritardare il più possibile l'intervento a Mira, per motivi mafiosi!!!
...io rispetto la passione che alcuni (Olag, Luciano...)nutrono per i prodotti del vivaio come Dx, caldi... però loro sanno benissimo che un conto è distinguersi in B, nel Brescia, o nel siena, altra cosa è giocare TITOLARE nell'Inter. Che di questa situazione ne debbano pagare le conseguenze giovanissimi come Castaignos (mai impiegato in maniera decente) o giovani come Ranocchia che, dopo un buon primo anno, sconta i disastri dell'intera squadra, non mi sembra nè logico, nè utile.
Grazie Stefano e un enorme in bocca al lupo per Andy. Sono certo che lo rivedremo presto più forte di prima.
Ho saputo che anche Riccado è stato operato con ottimi risultati.
Il "ritardo" caro Giorgio, non è dovuto ai motivi che tu dici. Il fatto è che Combi doveva prima finire un ciclo di lampade solari, con Branca, e non poteva muoversi dallo skorpion. E' vero però che le lampade solari gliele aveva prescritte il clan dell'asado, per impedire che operasse subito i giovani i quali potevano rappresentare una pericolosa concorrenza.
Scherzi a parte, credo di sapere (almeno così mi hanno detto) che ci sono tempi tecnici da rispettare: esami preliminari, eventuale disinfiammazione (passatemi il termine poco medico) della parte interessata, ecc. Il tutto visto che non c'era urgenza perché la ripresa avverrà comunque con la nuova stagione.
Lou: guarda, la posizione mia e quella di Olag sui giovani è simile, ma non identica. Io sono più prudente e penso di esserlo nel loro interesse. Olag è un po' più impaziente...
Io penso che se tanti allenatori da Mou in poi, non hanno considerato pronto Caldi, ci sia un motivo. E il fatto che ha ben meritato in B non significa che possa essere pronto in A. Secondo me, o hai Mario, oppure andare per gradi vuol dire tutelare il ragazzo.
Poi su Destro: Olag è convinto che non si sia creduto in lui. Io penso il contrario. Siamo stati OBBLIGATI a cederlo, perché a inizio campionato, con tutte le chances ancora aperte, DOVEVAMO portare a casa, per l'infortunio di Samuele, quello che era considerato da tutti il più forte centrale italiano. Non è che l'alternativa fosse pagare 3 milioni. A me risulta che la cessione della seconda metà di Mattia è stata una condizione imprescindibile posta da Preziosi. Per altro, se è vero che Contratto dice che non c'è nessun diritto di prelazione, Vigorelli, il suo capo, in stretti rapporti con MM dice il contrario e questo, se fosse vero, significherebbe qualcosa.
Io penso che oggi Mattia sia meglio di Casta. In prospettiva non so (Casta ha un anno in meno). ma prendere Casta e prendere Juan, anche se non sono pronti, sono operazioni per me straordinarie e non in conflitto con l'avere dei giovani bravi già nostri. Se ne hai due, di talenti, facile che non esca nessuno. Se ne hai dieci, per il calcolo della probabilità possibile che su qualcuno ci azzecchi, come direbbe Di Pietro. E gli altri li vendi bene. In questo, sembra paradossale, sono vicino più a Carlobs che a Olag.
@ LOU
magari ti sembrera' strano, ma sono d'accordo.
Il punto e' che invece di prendere regolarmente chi si distingue da altre parti,si potrebbe cominciare a far distinguere chi e' già disponibile.
Oggi l'inserto della rosea pubblica una analisi delle percentuali di arrivo in prima squadra dei giovani cresciuti neli vivai,e la percentuale più bassa si registra in Italia,7,4% contro punte del 24 in Spagna,16 in Germania e Inghilterra e 22 in Francia: vorra' dire qualcosa?E non si dica che il nostro e' il campionato più ficile,altrimenti non si vede perche' si prendano pari eta' che militano in campionati scarsi per inserirli in realta' più complicate.
Giusto, Luciano!!! Avevo dimenticato Branca e lo Skorpion!!!
Ehehehe interessante la nuova convocazione U16 dei dirigenti milanisti della nazionale. % giocatori del Milan e 1 dell'Inter. eppure abbiamo vinto il derby 4-0 e li abbiamo staccati di parecchio in classifica. Chissà se fosse successo il contrario....
ho trovato su un blog i risultati del nike. Dovremmo aver vinto 4-2 ai calci di rigore col sempre rognoso Parma. Bilan fuori anche lui ai rigori con l'empoli, che affronteremo oggi pome in semi. Dall'altra parte napoli-ladri.
Personalmente ritengo che la stragrande maggioranza dei giocatori di serie sia di livello buono e quindi.intercambiabili, e che un primo prodotto della primavera non sia da meno.
Tra un crisetic, merkel, palombo, obi, karja non vedo grossa differenza. Preferirei dare più spazio ai primi.
Poi la differenza la fa il contesto: nel barca ogni ragazzino sembra un fenomeno.
Ecco si.dovrebbe lavorare per creare le condizioni adatte per inserire gli ottimi prospetti, almeno tre all'anno.
Si Luciano hai ragione le motivazioni sono queste .Da prima recuperare la funzionalità del ginocchio e il tono muscolare per i soggetti che non hanno dolore come Andy poi penso anche la disponibilità del luogo dell' intervento ( non dimentichiamoci che solo per essere visitati ci vuole piu di un mese) Lo staff del Prof. Benazzo il primo in Italilia e non solo ha fatto un ottimo lavoro. Io e la mia famiglia dobbiamo solo ringraziare la società Inter per la professionalità ,competenza ,gentilezza con cui siamo stati trattati. In secondo nella sfortuna il ragazzo riprenderà in pieno l'attivita calcistica con la preparazione pre campionato della prossima stagione,dunque la tempestività dell'intervento non era così necessaria . Un saluto attutì.
Flash dal derby primavera.
0-0 al fine primo tempo. Partita oggettivamente molto più equilibrata rispetto all'andata.
Il milan all'ultimo secondo segna in fuorigioco. In realtà il giocatore in fuorigioco accompagna la palla dentro la porta anche se probabilmente sarebbe entrata comunque.
Mi sta piacendo Livaja, devo dire che rispetto alle prime partite mi sono ricreduto. Corre tantissimo, è in tutte le azioni offensive e ritorna sempre fino a fondo campo. Non sembra velocissimo però ha grande controllo palla e fantasia. Da seguire. Per il resto peccato veramente per Kysela che probabilmente andrà via.
GRANDISSIMO GOL DI MBAYE.........
Gol di Mbaye su calcio d'angolo!!
ancoraaaa! (cit.) Di nuovo un gol importante sulla linea Daniel-Ibra!
Allievi in vantaggio per 2 a 0 contro la Reggina (Pedrabissi e Ogunseye). Mentre sembra infortunato Tassi, nemmeno in panchina nelle ultime due partite.
Jey
Scusate, adesso in panchina c'é anche Tassi, hanno aggiornato le formazioni.
Bel Derby,più equilibrato rispetto all'andata,forse anche per una nostra maggiore stanchezza,è comunque meritato.Poi parleremo dei giudizi sui singoli.
Bella vittoria, abbiamo giocato molto più da squadra rispetto a loro e sofferto poco.
Digennaro sulle uscite basse è fenomenale comunque!
Ghigo
Bbilan 0 - 2 Inter mbaye bessa
Luciano cosa e' successo a Isaac Donkor? Non lo vedo/sento da un bel po', mi sembra non giochi con gli Allievi...
Marin
mi pare d'aver sentito che i nostri '97 hanno asfaltato i piccoli ladri con un netto 3-0!!!
Marin
davvero divertente (e un po' anche triste) il fatto dei 5 o 6 bilanisti convocati con l'under 16 contro l'unico nostro Sciacca. a veder le convocazioni uno si farebbe l'idea di un Bilan sontuoso contro un'Inter piccola piccola. e invece siamo proprio noi a essere primi in classifica con un bel distacco dopo un 4-0 nel derby.
Gaiola? Lombardi? Steffe'? Palazzi? Ponti? Casale? Lomo? Costa?
a pensar male si fa peccato, ma...
io penso che anzitutto un po' del senso del pudore non farebbe male a nessuno, soprattutto ai citti' milanisti...
Marin
partita noiosa e giocata malissimo dal Milan. Stramaccioni ha battuto Dolcetti con due semplici mosse: Bessa un po' sacrificato, ma a dar fastidio a Bertoni e Duncan a marcare Carmona. Bloccati questi due, con un Flamini impresentabile, il Milan ha combinato poco.
Complimenti ai nostri ragazzi...in primis alla primavera, ma anche agli allievi che vanno alle semifinali ad arco ( se non sbaglio primo gol ufficiale con la nostra maglia x Adama) ed ai giovanissimi che pare abbiano battuto 3-0 i mini- carcerati! Qualcuno ha qualche notizia in più sulla Nike cup? Finale contro chi? Quando?
Bel pomeriggio per i nostri ragazzi :)... e tanta roba per Luciano!
Aspetto con ansia, piacevolissima, le sue considerazioni.
dove hai letto della nike cup, Marin?
@ Cisco
Vincere fa sempre piacere, ma le note liete terminano qui.Ho visto un derby di una pochezza qualitativa disarmante, senza gioco, senza idee, com nessuno spunto anche a livello individuale.
Nessun cambio teso a cambiare l'assetto tattico che potesse dare una svolta.
Primo non perdere, e si e' visto benissimo, ma il calcio e' un'altra cosa. Se proprio devo fare due nomi, direi Ibra, e non per il gol, ma per come tiene il campo, mai in affanno, sempre puntuale nelle chiusure.
Per il bilan, Calvano, l'unico a cercare di costruire qualcosa,nel nulla generale.
@ Olag:
Come ha detto il telecronista di Interchannel con cui chiacchieravamo, a voi manca una punta vera, che segni quanto un Comi o un Dell'Agnello. Segnate molto di squadra, ma davanti faticate. Livaja ha dei buoni spunti, ma oggi non è riuscito ad impensierire uno che terzino non è come Innocenti, Longo si sbatte molto (oggi mi sembra un po' meno del solito) ma non sempre è lucido, Bessa segna nei derby ma non è uno iperprolifico.
Però siete molto solidi, avete fatto una partita simile a quella con lo Sporting, con un gol su calcio piazzato e poi una prova solida a chiudere gli spazi.
Spesso, in fase difensiva, eravate in 10 davanti o dentro l'area, impedendoci di trovare spazi. Il portatore di palla aveva sempre gli uomini marcati, dovendo quasi sempre ricorrere o a passaggi orizzontali o a lanci, che neutralizzavate abbastanza facilmente. Tutte doti positive, che bilanciano la pochezza offensiva (almeno oggi).
Di sicuro siete più squadra di noi...
Diciamo che con un Dell'Agnello si giocherebbe in modo molto diverso però,io preferisco questo gioco e questo Longo ad un Dell'Agnello ed ad un Comi,con tutto rispetto ovviamente.
Al contrario di Olag io ho visto una partita di notevole intensità,nel primo tempo riuscivamo a manovrare molto bene,nel secondo siamo calati anche un pò per la stanchezza,ci può stare che un derby sia tirata come partita.
E' vero che Longo oggi ha fatto fatica,ma per lo più perchè mi sembra sia stato poco assistito da Bessa che oggi,nonostante il gol,mi è piaciuto così così.Anche da Duncan mi aspettavo qualcosa in più mentre Romanò e Lorenzo sono stati perfetti.Pecorini lo vedo un pò stanco invece,come mai non ha giocato Alborno?
@Guido
ho trovato la notizia (poco fa per confermare) su zonacalcio.org
Marin
Sì ma ragazzi, il nostro tridente ha fatto un lavoro incredibile per l'equilibrio tattico, per forza di cose non potevano trovarsi spesso in posizione di tiro, né essere particolarmente lucidi.
Questo discorso vale un po' per tutti, e ancor di più nei casi di Bessa e Livaja che si trovano spesso fuori dalla loro posizione ideale. Io ho visto un grande sforzo per mantenere la continuità di pressing e contemporaneamente essere pronti a tamponare gli spazi rapidamente. Come risultato l'Inter non ha praticamente corso pericoli se non su calcio piazzato, dove si deve essere più attenti.
Io, i miei tre davanti non li cambio con NESSUNO in tutto il campionato Primavera, altroché.
Grazie Marin, bellissima notizia allora.
Confermo, alla MUPC i nostri grandissimi ragazzi hanno rifilato tre pere ai gobbi ladri!!!
Duccio
Domani mattina 10 e 30 semifinale allievi contro la Lazio non ci sarà la diretta tv perchè trasmetteranno Atalanta Napoli. Oggi risultato finale 4 a 1 gol di Roberto Pedrabissi Losada e Adama su punizione tirata magistralmente all'incrocio di Tassi. Formazione: Mainini, Paramatti, Eguelfi, Businaro Di Stefano.Cannattaro Steffe Moreo Losada Roberto e Pedrabissi. Buona prestazione della squadra .Maino sr.
Grandissima giornata per le nostre giovanili: dalla Primavera che ha liquidato il Milan, agli allievi in semifinale ad Arco (con un grandissimo gol di Roberto, mi dicono e con il primo gol ufficiale di Adamà, anche se molto merito, come ha scritto l'ottimo Maino sr, va a Tassi). Infine i giovanissimi che liquidando i ladruncoli per 3-0 (risultato che bissa quello della finale Scirea, in settembre, solo che qui a noi mancava Appiah - grande in boccva al lupo anche a lui -) acquisiscono il diritto di disputare la finale.
Di queste partite ho potuto vedere, e in tv, solo il primo tempo del derby primavera. Non avendo una visione completa, le mie impressioni posso essere sbagliatissime, più del solito. Sulla base di quello che ho visto, devo dire che ho delle perplessità su alcuni commenti. A me la partita, almeno la nostra, è sembrata bellissima. Ho visto una squadra pimpante, aggressiva, con grandi manovre e ottime individualità (avrò visto male ma mi è piaciuto moltissimo Lorenzo. Poi spiegherò perché questo riferimento mi sembra importate).
Felice pure della ritrovata vena, sembra (ma è meglio aspettare domani per una conferma ) degli allievi. Purtroppo mi hanno riferito che la nostra principale punte, Tommy, non sta benissimo (ieri era stato tenuto a riposo precauzionale).
Intanto registriamo che la favorita Fiorentina torna a casa, insieme al fortissimo Milan (lo dico in onore dei milanisti del blog) ai ladri e, mi pare, alla Roma.
Insomma, per una squadra che non dava tanto affidamento, non c'è male.
Non so come sia la Lazio, ma per essersi qualificata deve essere forte.
I giovanissimi si giocheranno domani la finale contro l'Empoli: sarà uno scontro durissimo, la partita è ormai una classicissima a questi livelli. Non so se l'allenatore dei toscani è ancora lo stesso dell'episodio Cannataro. Se fosse così sarà bene che Cerro inviti caldamente tutti i suoi uomini al più rigoroso controllo dei nervi.
Ripeto, qualificarsi per le finali in Inghilterra per questi ragazzi sarebbe un'opportunità di crescita unica.
Domani vivremo con le giovanili una giornata fondamentale. Ai match citati si aggiunge infatti lo scontro decisivo dei '99 con l'Atalanta, che li ha sconfitti 4-1 all'andata. Domani si valuterà la vera dimensione di questa squadra.
Carlo (14.03)
Guarda, ho molta considerazione di te e può darsi che tu abbia ragione. però, mi scuso, ma non riesco a condividere le tue considerazioni sui giovani che sarebbero già sullo stesso livello di un Palombo (nazionale e guida della Samp in A per molti campionati) e dello stesso Kharja.
Per come la vedo io, probabilmente sbagliando, la questione è questa: Crisetig non è ancora un giocatore, Palombo e Kharja lo sono. Obi e Merkel sono dei mezzi giocatori, per ora. nessun allenatore di serie A farebbe giocare Crisetig al posto dei due veterani in una partita importante. E non credo sia per paura o per consuetudine.
Poi è chiaro che alcuni di questi diventeranno più forti dei due citati, magari anche in un futuro non lontanissimo. In questo senso dicevo prima che l'ottimo primo tempo di Lorenzo lo considero di buon auspicio.
Però non farei il confronto col Barcellona. Forse a fianco di Messi, Sanchez, Xavi, Iniesta, Piqué e qualche altro, potrei giocare ancora pure io. E magari farei una buona figura.
Esagero, naturalmente. Ma la pressione tecnico tattica e psicologica che c'è altrove non è paragonabile alla nostra. Pensa che tra gli "esperti" c'è chi discute se un Lucas, un Casemiro, o giocatori giovani ma già affermati sul piano internazionale di questo livello, siano o meno pronti per il campionato italiano. E non si tratta di nostri allenatori eh, ma di agenti internazionali. Poi io sono convinto che siano pronti, ma questo è un altro discorso. Gli esempi di casta e Alvarez dovrebbero far riflettere.
detto questo, la stima resta immutata e pur essendo convinto delle mie idee, none scludo di essere io a sbagliare.
Concordo con Olag, un derby qualitativamente abbastanza modesto vinto con merito dalla squadra che si e' mostrata piu' compatta ed organizzata...grande impressione nei primi 25' quando avete messo in atto un pressing di qualita' bloccando totalmente l'inizio della nostra manovra...una partita cosi' poteva sbloccarsi solo su piazzato e Bessa il cross per Mbaye l'ha pennellato..poi siete abbastanza calati fisicamente ma sostanzialmente se escludiamo due uscite a terra di Di Gennaro, non abbiamo fatto niente per meritare il pareggio e Bessa nel recupero l'ha sigillata...
Oggi mi ha impressionato Kysela (neutralizzato Comi come all'andata)...ed in generale mi piace da matti Crisetig, a questo livello e' illegale..
Vedendo le avversarie comunque credo che i due posti diretti per le finali non scapperanno a Inter e Milan...Varese ed Atalanta erano di altro livello l'anno scorso..
Un saluto, Des
ho resistito alla tentazione finché si giocava ad Arco, ma oggi che sono ad Ala, di domenica, devo andare. Se internet funziona come dio comanda vi aggiorno in tempo reale.
Grazie, Guido. io invece vedrò la Berretti, un tempo dei pulcini A e poi il big match dei '99 contro l'Atalanta. Questa sera sapremo di più sulla reale consistenza di almeno tre squadre. Speriamo che qualcuna almeno dia risultati confortanti.
Intanto ieri una delle peggiori prove dei '98, passati addirittura in svantaggio contro il lecco. Partita recuperata (2-1 ) alla fine del primo tempo e poi gol di Jus, nel secondo. Non so, forse i ragazzi sono un po' stanchi e non hanno disputato un a buona gara, a quanto mi dicono. Comunque per una volta ci si può....accontentare di una vittoria solo per 3-1 (e io personalmente mi posso accontentare di un gol solo di Justice.
Gimon, ti ho spedito il post di presentazione di Inter Catania.
Carissimo Luciano,
In una partita di alto livello nemmeno io inserirei Lorenzo. Però nellw ritazioni credo dovrebbe entrare.
In effetti chiavi il Barca per dire che per inserire i giovani proficuamente è molto importante il contesto. Un contesto fatto di grandi giocatori, un gioco chiaro-preciso-ben preparato, una cultura della società e del pubblico che protegga dalle eccessive pressioni.
All'inter alcune di queste cose ci sono, altre no.
Mi piacerebbe che l' inter provasse a creare un ambiente, una cultura che possa aiutare a inserire il nostri ragazzi. il passo dalla primavera alla prima di tre elementi dovrebbe essere sistematica e non legata alla eccezionalita del talento.
Poi il mio è un parere da dilettante, poco concerto e molto sognatore, forse.
Grazie comunque, Luciano.
Perdonate gli errori: scrivo col cellulare.
formazione iniziale senza maino e canna, non si sa perché. Pedra ha ancora male ma gioca.
gran gol di roberto, stop e botta di destro su bel cross di berto che aveva combinato alla grande con tommy. Purtroppo subito pareggio loro su vaccata in disimpegno.
fine primo tempo 1-1. Formazione ivusic, giaco, busi, diste, dalla. Berto more gaio eguo. Pedra roberto. Loro aspettano e cercano la palla lunga. Noi proviamo a manovrare e a dare filtranti in verticale, ma siamo lenti nella circolazione e poco precisi. Quando siamo stati accurati abbiamo fatto gol.
prima azione del secondo tempo: Pedra gol!! Penetrazione in area palla al piede dalla dx, prima conclusione respinta, ma tommy ribadisce in rete 2-1. Gooooool! Mentre scrivevo 3-1, forse Moreo, pesca Sciacca in corsa sulla dx, palla dentro a Berto, tiro, portiere non trattiene, gol.
Ciao a tutti!
E' online il nuovo post di Luciano.
Posta un commento