martedì 6 marzo 2012

95

Equilibrio precario.


Un flash, un episodio fortunato, il bacio che spezza l’incantesimo.
Il goal di Forlan è questo e non solo.
L’Inter tutta sembra fare perno sulla finta che manda al tappeto Motta e svela una faccia diversa, probabilmente la più autentica della stagione.
Un azione a testa bassa, cocciuta e anche un po’ disperata, quasi d’altri tempi.
Ecco, quel tiro sa di un Inter che sfoglia l’album dei ricordi e come primo istinto ha quello di toccarsi la pancia e scuotere la testa in segno di disapprovazione.
Come un macchinista che pasticcia con le pizze e per correggere l’errore ne monta in fretta e furia una in macchina di tutt’altro registro ma pur sempre con la pellicola bisognosa di un restauro.
E così per settanta minuti assistiamo allo stesso film visto nell’ultimo mese: una squadra vogliosa ma senza mordente (che lo si chiami cambio di ritmo o reazione d’orgoglio), riproposta con un 4-4-2 sulla carta propositivo e ugualmente rinunciatario.
Questo perché a mancare sono testa e sincronismi. La transizione della palla è lenta, si partecipa poco alla fase passiva di gioco e di conseguenza i reparti perdono le distanze. Di contro il Catania gioca un calcio semplice fatto di fraseggi, scarichi sugli esterni e tagli centrali, senza poderose accelerazioni o attacchi in massa.
Eppure la coppia Palombo-Cambiasso si schiaccia sui centrali di difesa con la medesima semplicità e finisce con lo sbagliare le coordinate e della regia e dei raddoppi. C’è da dire che nella fase chiave del primo tempo, in cui Almiron e Barrientos si infilano a destra e a manca, anche gli esterni toppano il possibile. 
Solo dalla parte di Forlan l’Inter prende vita per qualche minuto prima di cadere nel torpore generale. Torpore che a mano a mano risucchia anche gli etnei, che alla fine pagheranno l’eccesso di accademia con la rete simbolica di Forlan.
Da lì nasce un’altra partita, di leonardiana memoria, giocata quasi con forza d’inerzia. Freschezza ed estro (perché la grinta di Poli e Obi per essere funzionale necessita della stoffa dei vecchi campioni e viceversa) a discapito della tattica, da un estremo all’altro, in un equilibrio precario ma tangibile.
Potevamo perderla come vincerla e anche per questo è un pareggio dal sapore dolciastro. Un punto da prendere e portare a casa senza tante congetture. Perché il goal di Forlan è anche il pasticcio di Carrizo, è lo spartiacque che divide l’Inter di Ranieri da quella di Leonardo, due modelli dai quali, per mille ragioni, non dobbiamo prendere spunto tanto quanto da ciò che fummo (Mou) e ciò che saremo (AVB o chiunque altro). Abbiamo bisogno di serenità subito. 
Al bando stravolgimenti istintivi, proteste accalorate (l’ironica standing ovation durante l’uscita dal campo di Cambiasso rasentava l’ignominia), isterismi ed interismi.
Chiudiamo la stagione e poniamo le basi sulle quali cui costruire il nostro futuro. Non servirà sventolare parole altisonanti come progetto o rifondazione. 
I soldi fanno comodo ma poi bisogna saperli spendere. 
Per questo credo che servano soprattutto le idee, la fiducia assoluta e gli stimoli. Un po’ come se, durante l’inno nerazzurro, cantassimo con voce soffusa “pazza” e con un bell’acuto “amala”.

AL82

Nella foto, Diego Forlan dopo il gol al Catania. Speriamo di rivedere questa faccia, quest'espressione, molte altre volte in quest'ultima parte di stagione. Ne abbiamo maledettamente bisogno.

95 commenti:

Tommy ha detto...

Bel post!
Mi sembra proprio che l'inizio prometta bene e che AL82 presto diventerà una colonna del blog.
Anche se Luciano resta unico per me e anche Gimon mi dispiace molto che scriva sempre di meno!
Complimenti alla squadra degli allievi, un altro risultato importante per le squadre del nostro settore giovanile, questo di oggi!
È vero che il vivaio serve a formare buoni o grandi giocatori piuttosto che vincere tornei o campionati, ma una cosa non esclude l'altra, mi sembra. E all'Inter da tanti anni ne sappiamo qualcosa...

Anonimo ha detto...

Oltre alla bellissima vittoria del torneo premiati Roberto capocannoniere con 4 reti e Gaiola miglior giocatore del torneo Maino s

LOTHAR10 ha detto...

ciao al82
in bocca al lupo x la tua nuova avventura .....bel post
spero solo che ci dovrebbeascoltare(societa') incominci dal buono di questa stagione e che parta con le idee chiare gia' DA FINE MAGGIO X LA PROX STAGIONE... e non con 4 allenatori in due anni...

ribadisco i complimenti ai nostri ragazzi che ultimamente ci danno piu' gioie dei ragazzi...

FORZA INTER

Avvocheto ha detto...

Complimenti agli allievi...bravi! Gaiola miglior giocatore...interessante, qualche vostro commento? Incredibile la crescita di Roberto...all'inizio del ritiro dell'anno scorso, chi l'aveva visto me lo aveva descritto molto lontano dall'essere un calciatore: complimenti a chi aveva intravisto in lui le qualità che adesso sta mettendo in mostra, complimenti ai nostri allenatori che nel corso degli anni hanno lavorato su di lui e complimenti, soprattutto, a lui stesso, che evidentemente deve essere un ragazzo molto intelligente e volenteroso.
@ Luciano: recuperato qualche notizia sulla vittoria dei giovanissimi alla Nike Cup? Dopo esserci stati coi 91, si torna finalmente a Manchester...pensavo che l'avremmo fatto coi 98, ma ben contento di essere stato anticipato :)
Nel Benfica gol di Nelson Olivera, se non erro centravanti che tanto bene aveva fatto al mondiale u. 20

carloblacksun ha detto...

In bocca al lupo ad AL82, sicuramente all'altezza del compito, ne sono certo.

carloblacksun ha detto...

Condivido al 100% l'auspicio di Pacchetti

luciano ha detto...

Complimenti Al, davvero un post interessante, soprattutto per l'approccio molto personale alle problematiche della nostra Inter. Sono sicuro che il tuo contributo sarà fondamentale, anche perché integra e arricchisce il punto di vista mio e di Gimon (che, lo ribadisco, non può e non deve farsi scudo dei nuovi arrivi per privarci dei suoi scritti, fondamentali per tutti gli amici che frequentano il blog).

A Pacchetti dico che tutti auspichiamo un rapido raggiungimento della quota salvezza e naturalmente siamo desiderosi di sapere entro la fine dell'anno se nella prospettiva della ricostruzione potremo davvero contare su Guarin, su Juan, Ma anche su Poli, che deve confermarsi con continuità. L'inserimento per testare i giovani della primavera lo vedo più complicato. ma forse è un eccesso di cautela mio.
Bellissime le notizie che il solerte Bando sr ci riporta dal torneo di Arco. Roberto capocannoniere di una manifestazione simile è una notizia di ottimo auspicio, soprattutto perché i margini di miglioramento del giocatore sono enormi, anche se ha già percorso un pezzo di strada inimmaginabile.
Aspettavamo Adamà e abbiamo trovato, Roby. Così è il calcio. Ma Adamà adesso dobbiamo aspettarlo: se i nostri scout hanno visto giusto su Roby, perché dovrebbero aver sbagliato sul francese?

Il premio a Gaiola come miglior giocatore penso sia in parte un riconoscimento per le sue doti unite alla giovane età.
Riccardo appena arrivato, nei giovanissimi, mi ha subito stupito e entusiasmato: stile ed eleganza, tecnica, dinamismo e anche agonismo.
Ricordo in particolare una partita contro l'Atalanta che ho visto accanto a un allenatore di una squadra inglese in Italia per una tourneé: mi ha chiesto chi fosse il migliore dei nostri e gli ho detto: il n° 10 (mi pare), cioè Gaiola. Un minuto dopo Ricky ha realizzato un gol fantastico, con un gran tiro al volo da fuori. E poi ha disputato una partita mostruosa.
Il mister britannico, stupito per la prestazione, si è complimentato con me. Ricordo di aver raccontato l'episodio su Quelli che l'Inter.
Quest'anno Ricky ha fatto il salto, aggregandosi subito ai nazionali. Pur avendo un'ottima struttura atletica (sarà sul metro e ottanta) paga qualcosa in termini di potenza fisica, ma sta crescendo anche da quel punto di vista e accumula esperienza importante. L'anno prossimo dovrà essere l'uomo guida di una squadra che, con il suo "rientro", quello di Geremy, di Sciacca, di Steffè e un paio di innesti, si preannuncia già come fortissima.

A Lothar dico che firmerei subito per un allenatore di lunga durata: vuol dire che avremo azzeccato la scelta, perché un allenatore, fosse anche MOU, resta se fa bene e viene sostituito se fa male. Così è il calcio. nessuno si diverte a buttare soldi.

luciano ha detto...

Intanto brutte notizie sul fronte mercato. Sono indiscrezioni ma questa volta ho motivo per crederci, al 99%.
La juve ha preso Pogba, grazie ai buoni rapporti di Raiola con Nedved (e con altri che lavorano per la juve non ufficialmente, in quanto interdetti...)
Raiola non avrebbe più feeling con l'Inter perché dovrebbe ancora ricevere soldi e perché riterrebbe la società in fase calante

luciano ha detto...

Volevo andare a Gavirate, ma ho visto che danno la diretta di Varese Inter su Sportitalia, alle quindici. In un modo o nell'altro la partita la vedrò.

luciano ha detto...

Purtroppo i media confermano la notizia su Pogba, che mi era stata anticipata in tarda serata. Mi spiace perché questo potenzialmente è davvero forte.

Cisco ha detto...

Su Pogba alla Juve avrei scommesso l'asportazione del mio naso, anche perchè del ritorno dell'amore tra Raiola e quelli lì avevo ricevuto notizia da tempo. Speravo, da milanista, che l'arrivo di quel carneade di Roggia potesse essere un prodromo per l'arrivo di Pogba da noi, ma mi avevano subito tolto ogni speranza.

Chiusa parentesi sul calcio "big", che come sapete evito il più possibile di trattare :p (poi dopo ieri sera...)

Volevo fare due complimenti:

1)Ad Al82, che darà nuova linfa al vostro blog e questo non può che farmi piacere, dopo aver tremato davanti al rischio di non leggervi più! In bocca al lupo!
P.S.: Il titolo è una citazione di Carmen Consoli?

2)Mi costa molto, ma complimenti al vostro settore giovanile. Confesso di stare rosicando moltissimo. In una stagione

- abbiamo perso entrambi i derby primavera (e io ho perso il primo derby visto dal vivo...) e tutti i derby giovanili, tranne il pari d'andata degli Allievi Regionali
- avete vinto Arco e Manchester United Premier Cup, dove noi abbiamo fatto figure non eccelse (eufemismo). In particolare sono delusissimo dagli Allievi Nazionali.

L'unica cosa positiva, ad oggi, è che convocano molti dei nostri ragazzi in nazionale. E, lo dico subito, francamente non credo che lo facciano per fare un favore a noi.

AL82 ha detto...

Ringrazio tutti per gli attestati di stima e mi auguro di essere sempre all'altezza del compito che mi è stato assegnato.
Non posso che ritenermi contento di far parte della redazione (eh eh, Gimon, questa me l'hai servita su un piatto d'argento)e di esser stato tenuto a battesimo in una giornata rosea per i nostri giovani. Entro in punta di piedi ma con la promessa di non rinnegare l'essenza di questo blog(serietà e amore verso quei bellissimi colori che sono il nero e l'azzurro).
Due note a margine:
1)Ha ragione Luciano nel ritenere fondamentale la penna di Gimon
2)Cisco, nonostante mi occupi quotidianamente di musica, non è una citazione. In verità, il mio post l'ho scritto di getto la sera di Inter-Catania e nasce un po' come prova d'ingresso, se mi è concessa l'espressione. Per dirla tutta mi sarebbe piaciuto ampliare alcuni punti dello stesso (ad.es., la questione allenatore)e trovare un titolo più calzante ma, pur essendo solitamente un insonne, di notte non trovi sempre le idee migliori :-)

AL82

luciano ha detto...

Intanto sul suo blog il Pizzi ha scritto forse il più bell'articolo sull'Inter e sul suo ambiente, che io abbia letto in tutta la mia vita.
E' davvero un grande onore e una grande opportunità che i suoi scritti compaiano ogni tanto anche su questo blog senza pretese!

Matteo ha detto...

Complimenti AL82 per il post,spero che scriverai spesso.

Luciano,tenendo conto che il prossimo anno la primavera sarà composta da soli 94' e 95' Eguelfi potrà già partire come terzino sinistro?Tu che formazione della primavera faresti del prossimo anno con i 94 e 95 a disposizione quest'anno?

AL82 ha detto...

Purtroppo dopo Dell'Agnello e Puccio, anche Tremolada (infortunio ad una spalla) termina anzitempo la stagione.

AL82

p.s.
Grande articolo di Pizzigoni

luciano ha detto...

Primo tempo molto combattuto; Inter solida ma poco brillante, contro un Varese molto "stagionato". Noi due volte vicini al gol su azione, loro pericolosissimi su due corner nell'area piccola, anche se con palle tese, sulle quali Di Ge non è intervenuto. Longo si batte tra due centrali molto forti (uno è Albertazzi, l'altro un centrale di colore forte fisicamente). Una sola volta si è liberato del suo avversario, splendidamente, ma poi ha calciato sul portiere in uscita.
Bessa marcatissimo e poco incisivo.
Partita aperta a tutti i risultati, probabilmente deciderà un episodio

luciano ha detto...

Matteo, dopo la conclusione del match ti rispondo.

Anonimo ha detto...

Complimenti anche da parte mia ad AL82... bel post e continua così!!!
Sto guardando la partita della primavera a Varese, gara ostica, con due-tre occasioni da tutte e due le parti.
Primo tempo sullo 0-0, comunque, con Longo che ha forse sprecato l'occasione migliore, tirando sul portiere in uscita.
Mi sembra che i giocatori del Varese picchino come dei fabbri, in particolare De Feo, autore di falli bruttissimi e già meritevole di un rosso diretto!!!

Duccio

Matteo ha detto...

Ma de feo non doveva essere espulso per un intervento del genere?

Anonimo ha detto...

luciano scusa ma sai qualcosa di Seid Visin del 99 ci sono articoli di un nostro interesse? poi un'altra domandina....
ma il traore abdulay del torneo di carnevale di gallipoli non è sul sito ? dimenticanza....
grazie surf74

Anonimo ha detto...

Finita 0-0, risultato tutto sommato giusto.
Quelli del Varese però, ripeto, hanno picchiato come dei fabbri!!!
Mi è sembrato di vedere una squadra molto stanca in tanti giocatori (Longo, Bessa e non solo).
Peccato per quel contropiede in superiorità numerica malamente sprecato proprio da Bessa.

Duccio

luciano ha detto...

Pareggio giusto e anche risultato positivo, nel complesso.Il Varese è una squadra forte, costruita per vincere, con giocatori in età e con esperienza. Con qualcuno, come De Feo (non a caso scuola Milan, credo), che picchia come un fabbro. Noi dopo un quarto d'ora del secondo tempo sembra si sia rinunciato a cercare di vincere: la sostituzione di Longo e Bessa con il bravo Benassi, che però non ha la qualità offensiva di Daniel e con Forte, praticamente nullo, ha lasciato loro la possibilità di riversarsi in attacco senza correre pericoli. Per fortuna la nostra difesa ha retto bene.
Preoccupante, soprattutto in vista delle finali della NGS l'incertezza della difesa sui traversoni da calcio piazzato: Di Gennaro davvero oggi non mi è sembrato in giornata.
ottima partita di Crisetig, a mio parere. Anche se ho notato una cosa che preoccuperà i tifosi più esigenti: quando doveva rientrare, aveva più o meno il passo di...Cambiasso (però quando spingeva non lo prendevano mai). Infine mi piacerebbe capire come mai ben 4 giocatori del Varese, tutti ben strutturati atleticamente, soffrivano fortemente di crampi (compreso il portiere!!!).
Ottimo il loro centrale difensivo di colore.

Anonimo ha detto...

Non so come dirlo senza urtare la suscettibilità dei presenti ma la nostra primavera gioca malino ....
Claudio

luciano ha detto...

Surf: su Visin sicuramente ci siamo, ma sarà difficile prenderlo, perché questo è conteso da tutti i più grandi club europei e il fatto che abbia provato da noi, con la nostra maglia, non dà nessuna garanzia. Io penso che potremmo avere delle chance se i nostri dirigenti hanno lavorato con intelligenza. nelle nostre giovanili ('98-'99 e '2000) abbiamo tanti giocatori etiopi, alcuni davvero forti. Secondo me si potrebbe far leva sul gruppo e l'amicizia dei connazionali. In fondo, Adamà è venuto, tra gli altri motivi, per la disponibilità e l'amicizia subito mostratagli da Ibrahima. Andare lontano per un undicenne non è facile. Se dove va trova un sostegno dai connazionali, diventa meno pesante.

Su Traoré avevo già segnalato la stranezza: sul sito dell'Inter non viene riportato, né nella squadra dei 2000, né tra i '99.
D'altra parte se ho letto bene il regolamento, a Gallipoli non sono ammessi prestiti. Quindi Traoré dovrebbe essere tesserato. Può essere una dimenticanza (nel sito ce ne sono diverse) o il fatto che sia stato tesserato di recente.

luciano ha detto...

Claudio: nel mio caso non urti nessuna sensibilità. Tutte le opinioni tecniche sono lecite e la verità non l'ha nessuno. Io ho viasto grandissime prestazioni della nostra Primavera, anche sul piano del gioco e altre molto modeste. Il primo tempo dcol Milan secondo me è stato molto bello. La spiegazione di questi alti e bassi potrebbe essere, oltre che nei...crampi che colgono gli avversari, nel fatto che i giocatori su cui punta Strama sono in numero troppo ridotto rispetto agli impegni che solo noi abbiamo. E poi credo che per il suo gioco manchini esterni alti davvero capaci di fare la differenza con continuità, senza nulla togliere a Livaja e soprattutto al bravo Romanò

Giorgio ha detto...

Gioca malino la primavera a volte, è vero. Però altre volte gioca molto bene e a disputarsi l'accesso alla finalissima della next generation series sarà la primavera dell'Inter di Stramaccioni, fino a prova contraria, e non il Barcellona, lo Sporting Lisbona, il Tottenham, il Chelsea o il Manchester City...

Giorgio ha detto...

Voglio anche complimentarmi con Al82 per il suo primo post sul blog e spero per lui che sia il primo di una lunga serie: bravo, mi piace molto il tuo modo di esporre i concetti, lucido e tranquillo, senza eccessi di protagonismo.

carloblacksun ha detto...

@ Luciano

Avevo detto un mese fa di Pogba e Bouy alla bjuve ma purtroppo ero stato deriso perche' non l'avevo visto giocare abbastanza volte. Raiola e' uno squalo ma ha in mano i giocatori buoni. E' un peccato che adesso li porti alla bjuve, dopo aver rinforzato i cugini con Ibra, Robinho e Van Bommel. Noi sicuramente reagiremo a questo colpo vero?

Giorgio ha detto...

Ma cos'hanno fatto finora Pogba e Buoy? Mi sono perso qualcosa???
Saranno sicuramente dei giovani interessanti e di prospettiva, ma non mi pare che ci siano motivi per pensare che Duncan, Mbaye o Bessa, per fare solo due-tre nomi, oggi siano da meno. Inoltre, se l'Inter non fa più affari con Raiola, mi sembra inutile continuare a insistere su questo tasto. Esistono ancora molti bravi calciatori, giovani e meno giovani, che non sono rappresentati da Raiola, grazie a Dio!!!

carloblacksun ha detto...

Non lo so cos'hanno fatto, chiedi a Luciano. Comunque abbiamo Duncan, quindi e' inutile cercare di prendere i migliori giovani sul mercato dei parametri zero no?

Francesco ha detto...

Complimenti ad Al82, mi fa piacere che il blog si arricchirà nella stesura dei post di un altro punto di vista così competente, sperando che anche Gimon continuerà a scrivere. Così sarebbe, per me, il blog interista di maggior qualità in tutto il web.

Luciano, anch'io sono curioso di una tua previsione sull'organico primavera dell'anno prossimo.

luciano ha detto...

Carlobs: reagiremo? Noi faremo la nostra strada, con i nostri mezzi, senza un...progetto è vero, vivendo alla giornata. Prendendo quelli che riusciamo e lasciando quelli su cui altri arrivano prima o ci mettono di più. Credo che chi ti ha un po' preso in giro (non io, in quel caso) l'abbia fatto semplicemente perché facevi un dramma per la perdita di giocatori che non avevi mai visto giocare.
Ti faccio un esempio: se Pogba va alla juve e Guidetti viene all'Inter, avremmo "reagito" o no?

carloblacksun ha detto...

a me l'articolo di Carlo Pizzigoni non piace, perche' non mi piacciono i tifosi che giudicano gli altri tifosi. Io rispetto Luciano e Carlo Pizzigoni che accettano con gioia e serenita' il modo in cui sta andando la stagione (e soprattutto le prospettive per le prossime stagioni) e non mi permetto di giudicare il loro modo di essere interisti. Vorrei che allo stesso modo non si facesse la morale a chi, da Interista, esprime in maniera decisa il disagio nei confronti della situazione attuale e delle prospettive future. Non si puo' vincere sempre, mi pare ovvio, ma tra il non vincere e l'eliminare qualunque ambizione di vittoria finendo col lottare per non retrocedere c'e' una via di mezzo.
L'atteggiamento del tifoso intellettuale e sofisticato che giudica o analizza la psicologia degli altri tifosi rozzi lo trovo veramente snob, direi "severgninesco" a prescindere dalla mia stima per Luciano e Carlo Pizzi, che sono due grandissimi tifosi ed esperti di Inter.

carloblacksun ha detto...

Ti faccio un esempio: se Pogba va alla juve e Guidetti viene all'Inter, avremmo "reagito" o no?
---------------------------------
Assolutamente si.

In realta' auspico una reazione alla diffusa idea che la societa' sia in fase calante, di Pogba mi frega poco, del fatto che l'Inter stia dando l'impressione di smobilitare mi frega un pelo di piu'...

carloblacksun ha detto...

Luciano e tutti voi cambiando tema cosa ne pensate del post di oggi di Simone? Avevamo discusso a Capodanno sulla preparazione soft e Luciano aveva detto che avremmo dovuto aspettare la primavera per giudicare i risultati...

Anonimo ha detto...

Divertente!!! Carlo Pizzigoni e Luciano sarebbero "severgnineschi", mentre suppongo che CarloBlackSun sia "olivaresco", invece.
Contento lui...

Duccio

LOU ha detto...

... ATTENZIONE : I GIOCATORI "PORTATI" DA RAIOLA, NON ARRIVANO A PARAMETRO ZERO, MA A "PARAMETRO RAIOLA"

Giorgio ha detto...

Fantastico Lou, grandissimo!!! :-D

luciano ha detto...

Matteo e Ibreed: è una richiesta quasi impossibile da esaudire, la vostra., se non tirando a indovinare. prima di tutto rispondo su Egue.
Tieni presente però Matteo, che io primo tifoso di tutti i nostri ragazzi, nonostante questo o proprio per questo sono molto molto prudente.
Dunque secondo me Fabio non sarà titolare in Primavera il prossimo anno. sarebbe già un successo se fosse comunque aggregato. Al momento gli vedo due difetti da superare: la continuità di rendimento (alterna ottime prove ad altre più modeste) e le carenze in fase difensiva. In Primavera, dove spesso gli attaccanti hanno un altro passo, se non sai difendere bene, fatichi molto. E in Primavera non troverebbe solo '95 come lui, ma in prevalenza '94 e anche qualche fuori quota.

Per quanto riguarda la formazione da "indovinare", ci sono prima alcune incognite da sciogliere.
Bisognerà anzitutto capire quali saranno i due '93 (se non ricordo male il massimo possibile) che verosimilmente l'Inter confermerà, per fare da chioccia. I ruoli devono essere strategici, quindi un difensore (centrale) un centrocampista o una punta. Avendo come punta centrale Mona, credo che il secondo sarà un centrocampista. Ma chi? Non Lorenzo, che non potrebbe fare primavera per il quarto anno; restano Dunky (in fondo ha fatto solo un anno e un paio di mesi) o Romanò. Ma nessuno dei due è un uomo squadra.
Tra i difensori potrebbe restare Bianchetti (al terzo anno di primavera), visto che Galo certo non vorrebbe tornare per giocare nel settore.
Comunque, ammettiamo che siano due di questi.
Poi ci sono i '94. Di portieri ne abbiamo tre, tutti forti. La mia impressione è che uno di loro resterà, per fare il secondo alle spalle di un nuovo arrivo.
i terzini destri che potrebbero andare in Primavera sono Bando e Guglio. Un centrale, come detto sarebbe confermato e l'altro potrebbe essere Ibrahima che però potrebbe essere confermato a sinistra. In ogni caso dovrebbe arrivare da via un centrale o un esterno di qualità. Poi potrebbero venir promossi Maro e uno tra Ferrara o Amo.
In mezzo, il centrocampista del '93 più Benassi. Un terzo centrocampista di qualità ed esperienza dovrebbe arrivare. A me piacerebbe Grassi. Poi magari verranno promossi Del Piero e Sarina. Forse Canna. Davanti, con Mona, certamente ci saranno Terrani e Garritano, uno tra Tassi e Mira e forse Tommy Isaach e Belloni.
Non c'è dubbio che sarebbe un gruppo meno forte dell'attuale, anche se si deve considerare che la rinuncia ai '93 varrà per tutti.
Strama comunque mi ha detto che non ha potuto intervenire sul mercato per i ritardi nella firma del contratto: il prossimo anno certamente avanzerà precise richieste. E qualche "regalo" dai nostri scout verrà. Insomma, la situazione è davvero ancora troppo fluida e anche le considerazioni fatte sin qui sono del tutto aleatorie.

PS Pogba ha al momento una caratura superiore ai nostri. Questo non vuol dire che diventerà un giocatore più forte, ma averlo farebbe comodo.
Buoy è pure interessante e lo vorrei. Ma per esempio non lo scambierei con Bessa.
Daniel oggi ha giocato da...giocatore vero. ha corso e lottato e forse è stato un po' meno decisivo (lucido) davanti. Ma è sulla strada giusta. Quando ( e se) acquisirà resistenza e ritmo, senza perdere in brillantezza, sarà un giocatore molto interessante, anche a alti livelli

carloblacksun ha detto...

Assolutamente si, io sono Olivaresco, in quando condivido il 99% degli articoli che scrive Stefano Olivari, che secondo me e' il piu' bravo giornalista sportivo italiano.

luciano ha detto...

Sto ultimando il post sui giovani, nel quale cerco di dimostrare che davvero l'Inter sta...smobilitando
Sul severnignesco, sinceramente, me la rido.
Anche se, in ogni caso preferirei essere tale piuttosto che "olivaresco".
Ognuno giudica i comportamenti che non gli piacciono, come dimostra, con involontaria comicità, Carlobs disprezzando i tifosi alla Severgnini.

Non ho letto l'articolo di Simone.
provvederò e ti farò sapere, Carlo.

carloblacksun ha detto...

Quindi, Lou, Ibra e Maxwell, arrivati a "parametro Raiola" e venduti a "parametro Raiola" (ovvero con la stecca Kerlon) li giudichi dei colpi migliori o peggiori rispetto all'acquisto, che so, di Forlan o Kucka?

carloblacksun ha detto...

Certo che disprezzo Severgnini, dopo il mitico articolo sulla gazzetta dell'agosto 2009 in cui si augurava che il Napoli vincesse lo scudetto perche' lui era stanco di vincere scudetti, lui voleva solo la coppa dei campioni.

luciano ha detto...

Legittima opinione. Come è legittima la mia secondo cui è esprime solo rancore e rabbia anti interista. Come un Franco Rossi, una Alari, un direttore di Tuttosport qualunque

luciano ha detto...

A me di Severgnini non me ne fotte alcunché. Non leggo i suoi articoli, tranne casi eccezionali. ma ho il leggero sospetto che qualche volta usi l'ironia, che non tutti evidentemente riescono a comprendere

carloblacksun ha detto...

Olivari e' anti-presidenza, sii preciso Luciano, non anti-interista. Moratti non e' l'Inter, ne e' il presidente, un presidente che ha vinto tanto e che adesso ha tirato i remi in barca disfando la squadra, ma ricordati l'Inter c'era prima, quando i Rummenigge e i Matthaus vestivano con orgoglio questa maglia e non la disonoravano come hanno fatto gli Adriano, i Vieri e i Balotelli, e ci sara' ancora dopo di lui, speriamo in un futuro molto prossimo.

carloblacksun ha detto...

naturalmente ero ironico sul paragone con Severgnini, mi spiace se non si fosse capito...

Carlo Pizzigoni ha detto...

@Cbs
Solo per puntualizzare. Non giudico nessuno. Max mi ha chiesto di scegliere un tema calcistico e di trattarlo in maniera originale (secondo le mie limitate possibilita). Cosi Ho fatto, anche stavolta che mi è toccato l'inter. Riuscito o meno, non sono un tifoso che giudica un tifoso, ma un professionista, più o meno stimabile, che propone un'analisi. Poi, come mi ha detto un tuo omologo, "sei l'unico che non sa come Mascherano non l'ha voluto Cambiasso" e rive del genere:insomma, un opinionista mancato: meglio, è un ruolo che non amo e in ambito calcistico ci sono già troppi tromboni. Preferisco fare cronaca e analisi ( oggi Ho visto l'al nasr di Zenga, con Toni che ha sbagliato tutto davamti alla porta e nella notte due splendide gare di Libertadores) . Severgnini interista non mi interessa. Non mi beo della stagione negativa, cerco di capirla, coi mezzi che ho. Analizzo gente che LAVORA e che merita comunque attenzione e rispetto. Io interpreto la MIA screditata professione così, poi ognuno la pensi come vuole

carloblacksun ha detto...

@ Carlo Pizzi

Carlo, lo sai benissimo che ti considero un giornalista unico nel panorama italiano per conoscenza del calcio internazionale e non solo, sin dai tempi in cui scrivevi su Indiscreto. Ho espresso un giudizio con rispetto su questo articolo di Max che a me non e' piaciuto, ma sono sicuro che e' piaciuto a tanti altri, e ti ho spiegato il perche. Per me il credito di Branca e Moratti e' finito, nessuno nega che Branca abbia fatto un colpaccio nel 2004 portando Cambiasso a parametro zero, pero' dal 23 maggio in poi (prima nessuno contesta nulla) il giudizio e' drammaticamente insufficiente, e il pubblico ha diritto a contestare un'Inter in lotta per non retrocedere.

La cosa di Mascherano scusa ma non l'ho capita, se puoi spiegarmela apprezzerei molto. Personalmente non penso che Mascherano non sia arrivato per il veto di Cambiasso, ma solo perche' Moratti non ha piu' ambizioni di vittoria, per cui non ha voluto spendere per un giocatore che a mio giudizio avrebbe fatto fare un salto di qualita' al nostro centrocampo.

luciano ha detto...

In materia di calcio parlato (e scritto), la mia più grande soddisfazione è quella di potermi relazionare, ogni tanto con una grande persona e un grande professionista come il Pizzi. Quello che ha scritto sulla professione di giornalista sportivo, dovrebbe essere oggetto di studio in tutte le scuole.

Sull'articolo di Simone: ci sono alcune cose condivisibili e alcune leggende metropolitane, che ormai fanno parte della tradizione (non so, che Benny non l'ha scelto MM e che Gasp fosse la settima o ottava scelta e dunque gli stava antipatico o che il mercato di gennaio ha delegittimato Ranieri).

PIn sintesi io penso:

Mou (o RUI, non importa) aveva realizzato in termini di preparazione la soluzione ideale: molta intensità, poco lavoro sulla forza

Benny ha sbagliato tutto, puntando sulla forza, sulla palestra e rompendo tutti i giocatori (una cinquantina di gravi infortuni muscolari in pochi mesi). Forse se fossero sopravvissuti alla lunga avrebbero avuto una buona condizione

Leo è tornato ai metodi di Mou e ha ottenuto risultati esaltanti

Gasp non ha potuto in pratica impostare una sua preparazione per una serie di motivi (più o meno quelli ricordati da Simone). Con una preparazione molto lacunosa la difficoltà di applicare schemi nuovi, diventava impossibile. Questo si sommava alla perdita di un uomo chiave come Eto'o e all'assenza di qualche giocatore importante.

Ranieri ha dovuto preoccuparsi di risollevare subito l'Inter per evitare reazioni a catena deflagranti. Quindi ha puntato sul dare brillantezza, forse sperando che l'entusiasmo per il recupero in atto potesse sopperire a qualche limite di tenuta e brillantezza successiva. Ma non aveva altra strada, dovendo recuperare punti con urgenza.

Su tutto il resto, si possono dire le cose che si preferiscono: che Gasp era un gobbo infiltrato; che MM odiava Benny perché sudava; che MM avrebbe voluto Moggi come allenatore e l'ovino come preparatore atletico. Tanto, chi può smentire?

Cisco ha detto...

Segnalo l'arrivo di tre ragazzi etiopi anche nelle giovanili rossonere. Nella rosa dei 2001, dove oltre ad un difensore ed un centrocampista (già presenti in rosa dall'estate) a Gennaio è arrivato un certo Navoni che mi pare abbia fatto 9 gol in 3 partite.
Chissà come mai è nato questo nuovo filone, non essendo un paese di grande tradizione calcistica.

Cisco ha detto...

Mi correggo, ne ha fatti 11. Che da bambini conta poco, però fa sempre piacere.

carloblacksun ha detto...

Luciano, pero' Benitez storicamente al Liverpool e al Valencia ha sempre fatto una preparazione che permettesse alle sue squadre di arrivare brillanti in primavera, tanto e' vero che ha sempre fatto molta strada in champions e poca in campionato, dove perdeva punti in autunno.

Secondo me - ma ovviamente siamo nel campo delle ipotesi - Leonardo ha solamente tratto vantaggio per un certo periodo dei carichi di lavoro di Benitez nel periodo autunnale, tanto e' vero che nella finale col Palermo correvano solo Eto'o e Nagatomo e siamo stati salvati piu' volte da Julio Cesar versione Jashin. Io credo che la preparazione di Leonardo, in questa stagione non avrebbe portato risultati migliori di quella di Ranieri o Gasperini, perche' il problema e' che troppi giocatori sono a fine corsa.

Anonimo ha detto...

Se posso esprimo un parere. Mi pare che la discussione tra realisti e giacobini sia diventata come spesso accade in Italia una questione di parrocchia. Sarebbero bastati un po' di buon senso nel rispettare la buona fede di chi lavora da parte di tifosi e commentatori bloggare ed un minimo di trasparenza nella comunicazione da parte della societa' che si ostina a parlare per centurie, per evitare tutto questo bailamme, anche in una stagione travagliata come questa.
I miei 2 cents
Tkasun

luciano ha detto...

Mi risulterebbe che Raiola in questi giorni abbia portato all'Inter un ragazzino che era voluto fortemente dal Milan (o addirittura era già del Milan). Non hanno voluto dirmi di più. Sembra comunque che il ragazzo non sia Etiope (oppure è solo un modo per sviare le ipotesi).

Carlo: è quello che ho detto anch'io: se dopo la cura Benitez ci fossero stati superstiti (cosa ardua), probabilmente in primavera avrebbero fatto bene.

luciano ha detto...

Tkasun: ma ti pare che la società potesse commentare facezie come quelle che Benny il presidente non lo voleva, che Branca sta solo allo skorpion: che Gasp lo ha scelto schifandolo, perché non c'era nessun altro, che esiste il clan mafioso dell'asado, che a gennaio hanno voluto delegittimare Ranieri?
Tu in una cosa hai ragione: sarebbe stato semplicissimo evitare queste diatribe: bastava non raccogliere voci invereconde.

Perché sul fatto che l'Inter sia in crisi, che la crisi è determinata dall'età avanzata di alcuni e dalla mancanza di fondi per sostituirli con altri campioni, ecc., siamo d'accordo tutti

LOU ha detto...

...carloBS ...non puoi confondere giocatori affermati con ragazzi di 18/19 anni ... se Podga (che ho visto una volta col M.U..... e NON voglio esprimere giudizi)lascia il M.U., a scadenza, e va ai gobbi via raiola, ci va senza che l'indennizzo (in nero, of course) venga versato a chi di dovere? presumibilmente quel "costo" non è stato considerato congruo e ci teniamo...Duncan! hai visto, mai?

carloblacksun ha detto...

ma io mica ho detto che Pogba e' meglio di Duncan, ho detto che Raiola a noi ha portato solo dei grandi affari, e non credo che i suoi metodi siano tanto diversi da quelli di altri procuratori piu' eleganti. E comunque anche se abbiamo il promettente Duncan secondo me una squadra come l'Inter deve rastrellare i migliori centrocampisti giovani d'Europa...poi certo non si possono prendere tutti

Anonimo ha detto...

Ops mi si e' mangiato il commento. Riprovo.
Non mi occupo di comunicazione (almeno non direttamente) pero' e' dove c'e' un vuoto di comunicazione questo viene riempito. L'Inter ha la possibilita' di "dettare" l'agenda della discussione o lasciare che le illuminate (ehm) masse del web lo facciano. Mi pare che la questione esuli dal fatto che sia giusto o sbagliato dare credito ad alcune baggianate bloggare. Il problema e' a mio avviso che l'atteggiamento autistico della societa' lascia spazio al fiorire di ogni sorta di teoria. La rete e' un amplificatore straordinario ma e' anche un media di "reazione" raramente produce contenuti. Una maggiore presenza societaria che non siano le interviste in morattese o le cripto interviste di branca sarebbe auspicabile e metterebbe un freno al tamtam a monte (nessuno chiede alla societa' di smentire chiunque abbia una pensata brillante...)
Tkasun

carlo ha detto...

Non vedo l'ora di ammirare crisetic in prima squadra: il successore del cuchu, a mio parere.
così come non vedo l'ora di avere cuchu come allenatore. Credo che dagli eroi del triplete uscirà una bella nidiata di.dirigenti e allenatori,.come è avvenuto col milan anni' 90.

giuseppeRC ha detto...

Beh, Luciano, che Gasp non fosse una prima scelta mi pare palese....Bielsa, Mihajlovic, Capello, sono stati contattati e i contatti sono stati confermati dagli addetti ai lavori. Poi Moratti stesso disse di avere una montagna di si, ergo probabilmente contatto' diversa gente.

A me personalmente che Pogba sia finito ai gobbi frega poco: mi fa più timore quest'aria di smobilitazione e depressione che sembra imperare dalle parti di Appiano.

OT: avvistato alieno al Camp Nou.

giuseppeRC ha detto...

A me dispiace molto che la nostra società non stia più facendo affari con Raiola (e con Mendes). Non e' un santo?pazienza, chi lo e' in quel mondo di squali? Spero che si trovino le risorse almeno per mettere sotto contratto i bravi ragazzi a parametro zero.

giuseppeRC ha detto...

@Carlo: oggi la stampa francese ha 'confermato' le tue 'fonti' a proposito di Blanc: se vi dicessero di scegliere tra lui e VB, chi preferireste?

Cisco ha detto...

Vado leggermente OT, ho una domanda da farvi:

se voi poteste gestire la sezione giovanile del sito ufficiale dell'Inter (o di una squadra x), cosa non dovrebbe mai mancare secondo voi?

carloblacksun ha detto...

@ Giuseppe RC

Premesso che per me la condizione necessaria e' che si crei empatia col presidente affinche' questi decida di fare una campagna acquisti coi controcavoli, per dirla con un eufemismo, preferirei AVB se ci fosse la possibilita' di rinnovare la rosa davvero, mentre preferirei Blanc per continuare la transizione verso il nulla. AVB mi sembra molto bravo ma credo che se la rosa non potesse essere rinnovata davvero Blanc sarebbe piu' bravo nel gestirla. Mi piacciono molto entrambi, molto piu' di Gasperini o Leonardo per intenderci.

giuseppeRC ha detto...

@Carlo: ti quoto. VB sarebbe un sogno, speriamo bene.

Altra pagina di Storia scritta stasera...

carloblacksun ha detto...

Ragazzi questo qui e' una roba incredibile, se l'hanno dopato l'hanno fatto bene... se avessero dopato me da piccolo non so se avrei giocato cosi'..

Matteo ha detto...

§Grazie Luciano per la risposta sulla primavera.

Riguardo a Crisetig sto notando questo:nelle ultime partite c'è stato uno spostamento di Duncan in mezzo per mettere Lorenzo più a sinistra e quindi permettergli meggiori incursioni(che gli escono benissimo,per questo in lui vedo un giocatore più incursore del divino Cambiasso).Non escluderei che vi sia una direzione dall'alto per questo cambiamento,si è visto che Lorenzo in prospettiva è più forte di Obi,quindi si sta cercando di provare Crisetig nel ruolo che ricopre(o meglio,che dovrebbe ricoprire)Obi in prima squadra,per testarlo e magari farlo già esordire quest'anno stesso.
Comunque parliamo tanto di Crisetig,ma un altro che mi appassiona è il sottovalutato Romanò,che fra le sue tante qualità(non ha la potenza di Lorenzo però)vi è il suo ambidestrismo.Fino ad un anno fa pensavo fosse mancino.

Matteo ha detto...

@Cisco:qui dentro spesso ci dicono che non critichiamo mai la società etc etc e balle varie...
Invece ci permettiamo di criticare eccome.
Per esempio lo spazio riguardante il nostro settore giovanile del nostro sito è vermante gestito male male.I nomi sono cannati,mancano alcuni giocatori in rosa,informazioni sui luoghi e risultati delle partite spesso inesatti.No non ci siamo affatto.Ma proprio no.
Se uno non conoscesse il sito di Luciano si confonderebbe parecchio a proposito delle giovanili.
L'ideale sarebbe darlo in mano ad appassionati come quelli che si trovano qui dentro,con una grafica più moderna(ma questo vale per tutto il sito)e quindi con il risultato di appassionare il tifoso,non di allontanarlo.

luciano ha detto...

Eh certo, una squadra come l'Inter deve rastrellare i migliori centrocampisti giovani...Peccato che lo stesso "obbligo" ce l'abbiano il Real, il barça, il Benfica, lo Sorting, il Porto, il PSG, La juve, il Milan, il Napoli, L'Arenal, il City, lo United, il Liverpool, il Chelsea, 3-4 squadre russe e qualche altra che ho dimenticato.

Una prima scelta tra quelli liberi e disponibili. Altrimenti dopo Mou nessuno è una prima scelta. Di sicuro ha detto no all'Inter Bielsa perché già impegnato. Fra gli altri interpellati si è scelto Gasp. Poi un "addetto ai lavori" può anche dire che è stato interpellato Tardelli....

Tu puoi fare tutte le comunicazioni che vuoi (e infatti l'Inter fa quelle che ritiene importanti). Poi i tuoi nemici trovano il modo di ridicolizzarle tutte, di travisarle, di trasformarle in armi contro di te. Ho letto dichiarazioni splendide di Branca e poi, sulle stesse, insulti e improperi di ogni tipo. Ma per favore.... Ridicolizzavano anche MOu: qual era il problema? Tanto lui vinceva. Il problema è vincere o non vincere. Non cosa scrivono i media, che non essendo tuoi scrivono solo ca---ate. Sapendo che, se non vinci, i tifosi tuoi non desiderano altro che crederci....
Io continuo a pensare che non verrà né AVB né Blanc, ma Mazzarri.
Comunque tra i due Blanc non mi piace neppure un po' AVB è un rischio affascinante. Naturalmente le mie sono chiacchiere da bar. Non ho mai visto allenare nessuno dei tre. I risultati sarebbero a favore di AVB, ma i risultati non dicono tutto.

Cisco: le cronache tempestive e con commento di tutte le partite e report periodici sui progressi dei singoli.

Nessuno può negare che Messi sia un fenomeno con i piedi. Solo che se fosse un fenomeno che va a 10 all'ora in meno, sarebbe un ottimo o un buon calciatore. Secondo me, eh. Ma comunque l'ormone della crescita è appurato che glielo hanno dato.

Francesco ha detto...

Molto interessanti le considerazioni di Tkasun. Si può non essere d'accordo, e io infatti non lo sono del tutto, ma non sono farneticazioni.

Ad esempio mi chiedo come si possano "pilotare" discussioni e speculazioni sull' Inter, che non ha un giornale dalla sua (se per questo neanche qualcuno obiettivo), nè una una rete televisiva di proprietà del suo presidente.
Probabilmente ogni parola verrebbe stravolta a piacimento dalle PI.
Ma, facendo attenzione a lasciare il minor spazio possibile alla libera interpretazione, non è cattiva come idea.
Forse ci saremmo risparmiati cavolate come clan all'interno dello spogliatoio.

P.S. conosco poco i giocatori delle giovanili, ma per quel che ho visto Crisetig secondo me è più un nuovo Thiago Motta che Cambiasso.

Matteo ha detto...

La cosa che mi fa impressione di Messi(ma anche a dire il vero anche gli altri centrocampisti piccoli del barça)è che non ha le gambe di una persona alta 1 metro e 68,ce le ha molto più lunghe o sbaglio?Quando apre la falcata è impressionante.Spero di non aver detto delle castronerie ma a me da questa forte impressione

luciano ha detto...

Ibreed, anch'io non penso che siano farneticazioni. Tutt'altro. Penso solo che siano considerazioni che non tengono conto della realtà, dei rapporti di forza mediatici.
Tu, se la stampa dice che ci sono i clan o se qualcuno vicino all'ambiente inter frustrato nelle sue ambizioni societarie lascia trapelare ai tifosi che non desiderano altro che capri espiatori, che ci sono i clan, come faresti a smentirlo sui media? Con un comunicato ufficiale in cui si nega che ci sia qualcuno che apprezza l'asado e che invece tutta la squadra, compatta, predilige gli spaghetti?

luciano ha detto...

Io conosco Lorenzo da quando aveva 14. L'ho visto giocare e allenarsi centinaia di volte, ma ancora non ho capito che cosa diventerà (nel senso: quale sarà il suo ruolo "da grande". Per il momento a me piace di più quando è libero di avanzare e suggerire. Ma ha delle attitudini anche per fare il play basso). Secondo me ci vorrà una stagione giocata con i professionisti per fare chiarezza.

ChistiSimu ha detto...

Non c'è alcuna correlazione tra ormone della crescita datogli 15 anni fa e le sue attuali performance fisiche e atletiche. Se ci fosse stato un sia pur minimo sospetto penso che sarebbe emerso...
Anche Ronaldo è stato pompato quando giocava nel Psv Eindovhen, infatti come disse il chirurgo che lo operò "aveva due bolidi Ferrari (le cosce) nella carrozzeria di una Cinquecento (le ginocchia)". Ma trattandosi di un ex giocatore dell'Inter, capisco che è meno trendy sottolinearne le "stranezze".

Anonimo ha detto...

"se fosse un fenomeno che va a 10 all'ora in meno, sarebbe un ottimo o un buon calciatore"
----------------

Non capisco, se Eto'o fosse stato 10 km l'ora meno veloce di quant'è, avrebbe segnato le caterve di gol che ne hanno impreziosito la carriera?

giuseppeRC ha detto...

L'ultimo commento era mio.

Anonimo ha detto...

Luciano ed Ibreed
Innanzitutto grazie per avere risposto ai miei commenti. Nel mio post mi riferivo in particolare ai "franchi tiratori" ovvero ai tifosi stessi che sono generatori ed amplificatori di leggende metropolitane formidabili. Il mio punto era proprio che la societa' esca dalla logica del rincorrere e occupi lo spazio non per smentire ma per creare contenuto. I giovani (menzionati sopra) sono un bellissimo esempio ma molti altri se ne possono fare. Un semplice esempio. Una bella discussione e' iniziata sulla preparazione. Io sul sito dell'inter metterei articoli (generali per carita' senza svelare i nostri segreti...:-)) proprio su metodi modalita' tempi di recupero. In generale generare contenuto significa sottrarre spazio al "commento" in due modi 1 sostituendolo e 2 frammentando le occasioni di discussione in piu' argomenti. Pensate che bella pagina sul sito ufficiale che spieghi il FFP come la societa' lo intende.
Complimenti ancora per lo spazio che mettete a disposizione e per l'educazione di tutti nell'esporre la propria opinione...in rete vale a mio parere moltissimo
Tkasun

giuseppeRC ha detto...

@tsakun: sono d'accordo con te. Mi piacerebbe molto se la comunicazione della nostra società andasse oltre le discutibili interviste di Moratti sotto la sede della Saras.
Ma è chiaro che questa "comunicazione" - questione comunque assai marginale rispetto ai reali problemi del campo - non è mai stata una prerogativa della nostra società, tantomeno dopo gli addii di Mou e Oriali.

Francesco ha detto...

Luciano, forse abbiamo interpretato il discorso in modo diverso. Anch'io credo impossibile smentire certe voci. Ma qualcosa va fatto prima che se ne cominci a parlare.
Prendi ad esempio quando durante il calciomercato i giornali parlano delle trattative in corso.
Chi ha le notizie, le pubblica magari ricamandoci un pò sopra. Chi non le ha deve riempire le pagine in qualche modo, ed inventa di sana pianta tutto, e le inventa anche grosse.

Allo stesso modo, se dai alla stampa un argomento di discussione meno dannoso di presunti comportamenti mafiosi all'interno dell'Inter, puoi preservare delle leggende come il Cuchu da spettacoli indecorosi come quello di domenica. Ovviamente servirebbe un' attentissima valutazione e preparazione di interviste e quant'altro.
E tutto ciò non impedirebbe a certe PI di inventare ca**ate di ogni genere, ma troverebbero meno spazio.
E anche il tifoso medio, lascia meno adito a fantasie e dicerie, ma avrà altro di cui parlare.

Però essendo tutt'altro che esperto di comunicazioni non posso fare che limitarmi a parlarne così in generale.

Francesco ha detto...

Tkasun, leggo ora la tua risposta, credo tu abbia ragione.
Effettivamente il discorso dovrebbe essere indirizzato soprattutto ai tifosi.

La creazione di uno spazio di quel genere sul sito ufficiale non sarebbe male, magari potrebbe trattare anche aspetti relativi alle giovanili, che risolverebbe certe mancanze gravi del sito.

Acrobat ha detto...

Mazzarri all'Inter secondo me sarebbe funesto. Parere molto personale.

carloblacksun ha detto...

Preferirei Capello a Mazzarri, e ho detto tutto. Solo Gasperini potrebbe essere peggio di Mazzarri.

carlo ha detto...

È vero , lorenzo ha una corsa e interimenti da interno (anche se ricordo che nell'era, mancini, il cuchu aveva licenza di inserirsi, e lo faceva in modo splendo).
quello che mi fa accostare lorenzo al cuchu è l'intelligenza, la generosità.
Per questo mi piacerebbe vederlo il prima possibile in campo a san siro: mi parte ambita la testa giusta .
Ma di sicuro Luciano lo.conosce molto meglio di me, ed il suo parere è più affidabile.

luciano ha detto...

No, no, Carlo. Io non ho su Lorenzo un parere diverso dal tuo e tanto meno "un parere più affidabile".
Infatti dico che ancora non saprei quale sarà il suo ruolo definitivo. Sono poi d'accordissimo con te che il Cuchu, non solo con Mancini, era fortissimo come incursore: perché aveva tempi di inserimento fantastici e anche in area sapeva sempre dove sarebbe arrivato il pallone. Lorenzo queste cose non le ha ancora, forse gli verranno giocando. Però ha una "corsa offensiva" (mi si passi il neologismo) superiore a quella del Cuchu e soprattutto un tiro da fuori di tutto rispetto. Di Motta ha la struttura fisica, una buona visione di gioco, meno "cattiveria" (per ora) e anche l'abitudine, se gioca dietro, a perdere qualche palla preziosa. Motta per la mania di giocarla sempre, Lorenzo perché ha solo il sinistro, deve girarsi e portarsi la palla sul suo piede e questi movimenti, prevedibili per chi li conosce, possono essere qualche volta intercettati.
Lorenzo per me è una promessa molto interessante: con un difetto che agli occhi dei tifosi lo rende una chiavica: Paolillo ha parlato bene di lui.

luciano ha detto...

Io non ho detto che vorrei Mazzarri. Ho detto che penso che venga Mazzarri. E' un po' diverso, in italiano.

luciano ha detto...

Giuseppe: certo che Eto'o se andasse a 10 KM/H in meno segnerebbe meno gol. Solo che Eto'o non ha preso l'ormone della crescita. Cioè vuoi dire che se messi avesse le gambe 10 cm più corte e la muscolatura di conseguenza, correrebbe come oggi?
Forse si, io non sono esperto.

PS: non mi ricordo chi avesse iniziato questo discorso: ebbene sono sincero , io dei dubbi su Ronnie li ho sempre avuti. E sospetto anche che tanti suoi malanni, poveretto, abbiano qualche relazione con l'innaturale potenziamento della muscolatura.
Lo ricordo a 16 anni, quando era aggregato al Brasile ai mondiali e poi invece quando è venuto all'Inter . La crescita muscolare intervenuta mi è sembrata innaturale, pur tenendo conto che usciva da un'età naturalmente evolutiva

luciano ha detto...

Tkasun e Ibreed sono io che ringrazio voi per avere impostato tra l'altro in toni civilissimi e con competenza un discorso interessante come quello sui limiti della comunicazione societaria.
Messo in termini nostalgici e distruttivi questo discorso non starebbe in piedi e sarebbe solo l'eco dei risentimenti anti interisti.
Mou fa storia a sé, accentra gli aspetti mediatici ovunque vada.
Anche Moggi e Galliani accentrano gli aspetti mediatici, però loro lo fanno (Moggi lo faceva) pagando.
Per il resto, sono scettico, ma non dico che non abbiate ragione.
Non vedo tutti questi siti delle altre squadre che pubblicano relazioni sui sistemi di preparazione o sul loro approccio al FPF.
Non so, il Milan non intrattiene i suoi lettori sui sistemi medici in Milanlab (eppure che ne sarebbe motivo, eheheheh).
I giornali sportivi pubblicano solo gossip: perché? perché se pubblicassero analisi avrebbero solo 22 lettori.
Ora non dico che qualcosa di meglio non si potrebbe fare, anzi. Un informazione più precisa e puntuale sarebbe dovuta, per quei sostenitori della squadra, anche pochi, che preferiscono ragionare piuttosto che inveire.
Ma pensare che questa informazione toglierebbe spazio alle PI esterne e interne per diffondere voci e confidenze distruttive (subito riprese e amplificate dal sistema dei media) secondo me è un po' ingenuo.
Tutto qui

Carlo Pizzigoni ha detto...

Per chi fosse interessato.

L'Etiopia ha in verità un passato di buonissima tradizione nel calcio: le prime edizioni della coppa d'Africa l'han sempre vista protagonista. Vero che c'era meno concorrenza. Purtroppo la situazione sociale e politica hanno azzerato impianti e strutture nel Paese, a cui si deve aggiungere una fortissima emigrazione per le guerre. Ultimamente c'è una piccola ripresa; ma sono le terze generazioni, che oggi vivono in Italia e sono italiane di fatto ad appassionarsi al calcio: il fisico rimane speciale.

Cisco ha detto...

Molto interessante, grazie Carlo!

luciano ha detto...

Certo, Carlo. Noi abbiamo, dai pulcini in su, diversi etiopi tutti dotati di corsa straordinaria (impressiona la leggerezza: la loro corsa non si basa sulla potenza) e spesso di buona o ottima tecnica. Quasi tutti sono nati in Italia o sono stati adottati

Gimon, ti ho spedito il post sulle giovanili

luciano ha detto...

interessante la mini intervista del Casi a fcintenews. Mi lascia una curiosità: cità come successi che hanno dato visibilità al loro lavoro balo, Santon, Pandev, Martins; come cessioni che comunque hanno fruttato alla società Bolzoni, Meggiorin. Non cita Destro. Come mai?

Anonimo ha detto...

I dubbi su ronaldo sono leciti visto che ha avuto un aumento della muscolatura abbastanza impressionante da quando è arrivato al psv.
Una volta nostro invece è rimasto stabile su quel lato.

Certo che Ronaldo ha fatto 100 gol al real in sovrappeso di svariati kg, vorrei vedere messi se riesce a fare lo stesso.

Comunque i dubbi sul doping ci sono su molti giocatori, ma la tecnica e la classe non si possono innestare.. O meglio, non ancora..

Acrobat ha detto...

Luciano, probabilmente in società cova ancora molto la speranza di riportarlo alla Pinetina. Un fatto di scaramanzia o comunque un non volersi ancora arrendere, ecco.

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

E' già online il nuovo post di Luciano dedicato all'intero settore giovanile nerazzurro, sempre più nel mirino di tanti tifosi e bloggers sagaci, a causa della celeberrima ormai mancanza di "progettualità" da parte della società.
Luciano esprime la sua in merito, con competenza come sempre, ma non lesinando l'ironia verso chi vede sempre il bicchiere non solo mezzo vuoto, ma addirittura desolatamente a secco.
Buona lettura e che la discussione possa essere serena ed equilibrata!
Grazie.