martedì 15 maggio 2012

25

Che questa stagione sia solo un'isola.

Chiudiamo così come l’avevamo iniziata, in segno di una continuità alla rovescia, una stagione troppe volte sdrucita e altrettante rabberciata, manco fossimo una Penelope in attesa del proprio Ulisse.
E in effetti un po’ lo siamo, così arenati su un’amara sponda italiana a guardare da Sud l’Europa intera coricarsi all’orizzonte, ferri da uncinetto e sesto posto fra le mani, bramando sogni sereni e un passato recente che pare un miraggio.
Il tempo e la realtà, ahinoi, non possono essere ingannati.
Magari placata la tempesta tornerà il sereno ma adesso davanti agli occhi non ci resta che una distesa sconfinata di acqua, sale e speranze ed un puntino nero che si confonde fra l’intenso giallo della luce rifratta sulle onde.
Quel puntino nero è Andrea Stramaccioni.
Un profilo che non ha nulla di greco ma la testa e le movenze paiono usciti da un romanzo epico, dalla fisiognomica dell’insospettabile eroe che giunge nel cuore dell’Odissea, della nostra Odissea, con coraggio e calcolata follia.

Capitano che hai negli occhi
il tuo nobile destino […]
[…] capitano che risolvi
con l'astuzia ogni avventura […]
[…] anche la paura in fondo
mi dà sempre un gusto strano
se ci fosse ancora mondo
sono pronto, dove andiamo? […]

Nove lunghe tappe per sconfiggere i proci (no, questa volta non c’è refuso) intellettuali col sarcasmo, tappandosi le orecchie contro il vociare dei detrattori nascosti dietro il primo stretto in cui purtroppo la nave Inter si è incagliata, per guidare e motivare un equipaggio allo stremo delle forze.
Eppure, nonostante tutto, casa è ancora lontana.
Cambiasso in piedi sulla coffa urla ‘’Terra!’’,  indica un’isola dalle sponde frastagliate, avvolta da nubi funeste e suggerisce di andare lo stesso dritti a vele spiegate.
Oltre il Fair Play Finanziario, oltre il freddo di Makhachkala in cui si è perso Eto’o, oltre le ostinate rotte di Gasperini e quelle sicure ma senza meta di Ranieri, oltre l’ira dei tifosi che usano un solo occhio per giudicare, oltre le tempeste, ultima quella di Roma, che, bisogna farci il callo, sono cicliche per tutti.
Facciamo che questa stagione sia per noi come un’Itaca abbandonata: setacciamola invano a fondo e poi ripartiamo affamati più che mai.
Convinti di avvistare presto una terra amica, spingendoci fieri nel mare magnum della serie A e dell’Europa minore con una ciurma collaudata e capace di alternare braccia nerborute e la sapienza dei vecchi lupi di mare.

Sarebbe già un’affascinante avventura da affrontare.



Lucio Dalla – Itaca  
Album: Storie di casa mia (1971)

AL82

Nella foto, Esteban Cambiasso avvisa il suo condottiero della meta in vista.

25 commenti:

Gimon24 ha detto...

Complimenti Al, grazie come sempre per questi tuoi contributi al blog!

Unknown ha detto...

ri-provo..

Ciao a tutti..vediamo se riesco a farlo meglio..

Un saluto a tutti da sardanapalo...

luciano ha detto...

Nel torneo di Milano riservato ai '99, Inter in finale dopo aver battuto il Toro per 2-1.
Non so il risultato dell'altra semifinale, ma mi pare che la juve sia più forte del Milan.
Partita strana, con primo tempo dominato territorialmente dall'Inter, che lascia al toro solo un contropiede, sventato con sicurezza dal nostro portiere. Gol di Alessio Zerbin in apertura, poi qualche occasione per noi. nel secondo tempo l'Inter cambia quasi integralmente la difesa e altri giocatori in mezzo. Cinque minuti di sofferenza, con gol del pareggio subito in mischia (tiro da fuori dopo una respinta corta della difesa. A quel punto il mister ridisegna la squadra e il Toro non esiste più. In particolare è stato decisivo lo spostamento di Tommy Spaviero in mezzo come trequartista. Tommy ha potuto giocare con grande efficacia molti più palloni e anche l'ottimo Russo, avendo un partner di quel livello, è salito in cattedra. Purtroppo Traorè, fortissimo fisicamente, è ancora da formare come giocatore e ha trovato un centrale torinista capace di tenergli testa. Suo comunque, in mischia, il gol della vittoria.

luciano ha detto...

Ah, come mai non riesco a vedere né sentire nulla del commento musicale inserito da Al?

AL82 ha detto...

@Unknown 2:
Benvenuto, Assurbanipal

@Luciano 4:
Dovrebbe essere una questione di browser. Con Firefox non ho problemi, anche perché ho fatto cento modifiche e prove prima di postarlo. Prova a refreshare la pagina.

AL82

Avvocheto ha detto...

Luciano, sai per caso se Mel e Justice hanno giocato qualche minuto nella partita dei nazionali contro il Novara? Hai saputo qualcosa sull'andamento del match?
Girone tosto della NGS....sarà interessante soprattutto l'incontro col Borussia Dortmund...

MarcoB ha detto...

...e intanto l'operazione Inter-Mattia Destro si concretizza ogni giorni di più, con il "sacrificio" dell'altra metà di Longo.

Sembra di capire che pur avendone persa la proprietà, non si sia mai smesso si avere una sorta di controllo du Destro, sono convinto che (come si dice anche sul ritorno di Balotelli in Italia), anche per Longo ci sarà un patto su un suo possibile ritorno all'Inter dopo essersi formato definitivamente per la serie A.
E sinceramente, aldilà di un esborso economico necessario, non mi sembra una politica sbagliata anche perché se è complicato per società come Genoa e Siena dare spazio a giovani talentuosi (non dimentichiamoci che Ranocchia, Bolzoni, Destro e Bonucci, tutti di proprietà del Genoa sono "esplosi" in altre società) è ancora più complesso per squadre come l'Inter destinate a lottare per la vittoria.

luciano ha detto...

Avvocheto: credo che non abbiano giocato. Anzi, mi risulta che Mel non sia stato neppure convocato, semplicemente avrebbe avuto qualche giorno di riposo. Sulla partita, poco da dire: c'era un vento terribile, tanto che il match avrebbe potuto anche venir sospeso: non si poteva alzare la palla perché il vento la spingeva fuori dal campo. Quindi partita poco significativa, anche se controllata con molta disinvoltura. Solita formazione con Saulo a centrocampo al fianco di De Micheli: nel finale è entrato Pana, ma sembra che non abbia ripetuto la bella prova di Trezzo.
Domani sono incerto se andare a Zingonia a vedere Inter Atalanta allievi nazionali: partita importante, decisiva quasi, ma non vorrei dover assistere a un a nostra ennesima sconfitta...L'alternativa è andare a Bruzzano per il match dei giovanissimi regionali.
Intanto oggi numerosi provini, in campo con i '96: ma li abbiamo visti troppo poco per dare un parere.

Al, utilizzando firefox sono riuscito a vedere e sentire: grazie anche per l'idea, oltre che per il consiglio

luciano ha detto...

Be' Marco, hai ragione sul fatto, che tra noi ci siamo detti più volte: dietro scelte societarie che magari non si condividono o non si comprendono, non c'è necessariamente...la follia dei responsabili.
Qualche volta può esserci semplicemente il fatto che non conosciamo tutte le parti della questione. O no?

Non cederei mai Longo, per esempio, ma se la cessione fosse indispensabile per far rientrare Destro e in qualche modo conservassimo il controllo sul futuro di Samu, allora quello che in apparenza può sembrare incomprensibile, nasconderebbe una grande operazione

Cisco ha detto...

Luciano sai se l'accordo Milan-Albinoleffe prevederà anche qualcosa a livello giovanile?

Anonimo ha detto...

Stavo dando un'occhiata alle classifiche di rendimento 2011-2012, e ho preso nota di alcuni dati interessanti: sapete che Lucio è di gran lunga il giocatore migliore per palle intercettate in serie A "140", il secondo è Chiellini 120 tutti gli altri molto lontani, e che è anche il primo difensore in Italia (8° assoluto) per contrasti vinti (prerogativa questa del ruolo di mediano), giusto per sottolineare l'inutilità del soggetto......chissà perchè vista anche l'età rinnoviamo a questa gente!!
Stesso discorso per quanto riguarda Cambiasso che inutile dirlo è al top per rendimento nel suo ruolo.
Per quanto faccia fatica ad ammetterlo obiettivamente Pirlo, Vidal e Marchisio in questa stagione hanno fatto la differenza, questo a dimostrazione del fatto che con un centrocampo ben assortito riesci a prevalere anche se dall'altra parte c'è un Ibra o un Boateng.
Un'altra cosa che mi ha colpito è il fatto che siamo di gran lunga la squadra meno fallosa (ma stranamente quella più sanzionata in quanto a penalties) e anche quella che ha ricevuto il minor numero di ammonizioni.....questione di correttezza o carenza di cattiveria agonistica?
Lascio l'interpretazione ad altri.

Daniele

luciano ha detto...

Interessantissime le tue considerazioni, Daniele. Alcune confermano solo quello che ho sempre pensato, anche contro il parere dell'universo tifo interista, cioè che Lucio e Cambiasso siano stati per rendimento tra i primissimi giocatori del campionato, non solo dell'Inter.
Il dato sulle ammonizioni, considerando anche l'atteggiamento arbitrale, fa invece davvero riflettere.
Sl discorso Vidal Marchisio a me pare che purtroppo non siano solo cursori, ma grandi giocatori, completi. E comunque trovo strano, continuo a trovare strano che questi e i loro compagni corranno come schegge 90 minuti su 90, 50 partite su 50.
Poi rifletto sui preparatori: uno, mi dicono, bandito dalla spagna per motivi connessi all'affare Fuente, l'altro proveniente dal ciclismo. E allora capisco.

luciano ha detto...

Cisco, no mi spiace, non so altro, ma credo che sia un accordo complessivo. Nell'Albino allievi, tra l'altro, ho visto un buonissimo n° 10.
Comunque appena incontro la persona giusta chiederò.

luciano ha detto...

Intanto interessantissimo articolo su La Repubblica on line che permetterebbe di capire, a chi ne avesse la voglia perché l'Inter (e non solo, ovviamente) sia oggi in grande difficoltà ad allestire squadre con grandi campioni.

Le notizie del giorno però sembrano portare un po' di speranza, ammesso, come sempre, che ci sia un fondo di verità.
Metà Destro, secondo Tuttosporc sarebbe già stata presa. Lavezzi sarebbe vicino. E anche l'affare Ntcham sarebbe sul punto di concludersi: per qualcuno si tratterà di un acquisto minore, trattandosi di un '96. Per me invece un ottima notizia. Se arrivassero davvero lui, il difensore portoghese e l'attaccante francese, inseriti con Monachello nel gruppo dei '94, avremmo davvero un complesso assai competitivo per la prossima NGS (ai '94 manca forse solo un po' di "peso") e forse avremmo qualche giocatore che può arrivare in prima squadra in tempi non lunghissimi.
Infine farò uno sforzo di stomaco notevole e acquisterò il Corriere dello Sporc per leggere tutta l'intervista di Strama, che si preannuncia interessante.
Dai ragazzi, che forse è stato davvero l'anno zero e può cominciare il rilancio.

Guido ha detto...

Io non voglio illudermi, finché non vedo Mattia con la scritta Pirelli sul petto, rimango scettico.

Però se davvero si fosse mantenuto una sorta di controllo, non necessariamente contrattuale, sarebbe stata un'operazione strepitosa, perché molto difficilmente Mattia avrebbe potuto fare un campionato da protagonista nell'Inter l'anno scorso o quest'anno, come invece ha fatto a Siena.

In queste modalità ripeterei l'operazione con Samu, del quale altrimenti non vorrei perdere il controllo.

Vale certo la pena di spendere qualche milione per riavere un ragazzo definitivamente pronto per l'Inter. Di fatto, costa sempre meno che non comprare un giocatore equivalente da fuori.

Anonimo ha detto...

Marco, ribadendo il massimo rispetto x Castellazzi in un calcio come quello attuale dove uscire dalla propria porta ( vedi partita con la Lazio ) e saper calciare un pallone e' importante x un portiere, lui e' improponibile come secondo nell'Inter. Come terzo ne vedrei bene uno proveniente dal vivaio necessario nelle liste europpe ( come lo era il grande Orlandoni ). Andrea

giuseppeRC ha detto...

Bella l'intervista di Strama. Umile ma molto sicuro di sé, emozionato dalla prospettiva di allenare l'Inter dall'inizio ma al tempo stesso molto determinato e sicuro di fare bene. Bravo Strama!
Per la seconda volta in due giorni il nostro allenatore ha confermato che qualcosa di importante già bolle in pentola (ieri parlò proprio di alcune trattative in stato avanzato): immagino che il discorso per Destro sia davvero entrato nel vivo.
A proposito di Mattia: a malincuore io rinuncerei a Longo, magari conservando un'opzione per il riscatto della metà del cartellino. O facendomi promettere dal Prez di essere i primi futuri interlocutori. Sarebbe oro colato invece pagare parte del cartellino con la metà inutile in nostro possesso di Kucka. Speriamo bene, ma i segnali sono forti e tutti univoci.

Cisco ha detto...

Grazie lo stesso Luciano! Mi chiedo, con la retrocessione dell'Albinoleffe in Lega Pro, chi la sostituirà in Primavera e Allievi Nazionali. Dalla LP non mi pare saliranno squadre del nord...
Magari il Parma, come l'anno scorso il Bologna? O il Modena?
Anche se francamente meriterebbero una wild card, hanno sempre fatto bene (quest'anno quarti in Primavera e sesti tra gli Allievi e i Giovanissimi Nazionali).

Anonimo ha detto...

Bella l'intervista a Stramaccioni del CdS, più ascolto questo ragazzo e più mi piace, la cosa che apprezzo di lui è la lucidità di pensiero, la chiarezza dei concetti e l'estrema sincerità.
Spero veramente che venga messo in condizione di proporre la sua idea di calcio, non importa se con campioni di prima fascia, quello che conta è che vengano ingaggiati uomini adatti al suo progetto!
Per quanto riguarda il mercato, ho letto in giro di Borja Valero vicino ai nostri colori, questo è un giocatore che a me piace molto è un uomo di sostanza, pochi fronzoli, per intenderci uno alla Cambiasso non si vede molto ma si sente in campo. L'unico dubbio è dato dalla provenienza, non solo per problemi di chimica applicata al calcio....gli spagnoli in Italia spesso hanno fallito!

Daniele

Cisco ha detto...

Dimenticavo il Sassuolo... E dalla Lega Pro forse potrebbe salire il Carpi (che francamente farebbe da squadra cuscinetto in ogni campionato giovanile, temo)

Anonimo ha detto...

e speriamo che non sia un arcipelago!

federico

luciano ha detto...

Gimon e Al, quando lo credete opportuno pubblicate pure il post che vi ho inviato. Infatti in serata conto di mandarvene uno sull'intervista, per me importantissima, rilasciata da Strama

Narya ha detto...

Anzitutto tanti auguri Presidente.

Hai fatto e farai tanti errori ma non ti cambierei con nessuno perche' il tuo amore per questi colori e' unico.

L'intervista di Stra ma mostra ancora una volta quanto sia perfetto per stare sulla nostra sacra panca nonostante pseudo soloni che pontificano in maniera indegna su dì lui.Fortunatamente una piccolissima minoranza.

Un abbraccio agli Interisti

NABUCCO ha detto...

Tantissimi auguri al ns. Presidente....e grazie ancora....!!!

AL82 ha detto...

@Federico 21: :-D

E' online il primo di una lunga serie (l'estate è lunga) di post dedicati al calciomercato.
E' un flash con cui Luciano fotografa le nostre esigenze di rosa ma c'è, citando una p.i., ''danda carne al fuogo''.

AL82

p.s.
Auguri presidente.