mercoledì 15 agosto 2012

102

Appiano Waiting

Ferragosto, sole rovente quanto certi dubbi nerazzurri (''arriva o no il tanto desiderato centrocampista?''), gente in vacanza e altra che già si è rimessa a lavoro come alcuni dei nostri tesserati che hanno dato il via alla nuova stagione con i primi turni eliminatori della Coppa Italia.
Non sono molti per la verità (fra cessioni e compartecipazioni risolte a favore di altri club, già a giugno si è fatta una sostanziosa scrematura e alcuni, valigie alla mano, sono solo in attesa di sapere la propria destinazione, Longo e Romanò su tutti) ma ci sono prospetti che meritano un occhio di riguardo e per quanto ci sarà possibile noi di Interista Sempre cercheremo di seguirli attentamente e valutarne, nel nostro piccolo, i progressi e le battute d'arresto.
Appiano Waiting forse non sarà una rubrica fissa, un appuntamento settimanale, magari morirà oggi stesso o si evolverà in qualche altra cosa (l'anno scorso, ad es., avevamo una pagina piuttosto aggiornata con le statistiche stagionali dei giocatori che l'Inter aveva mandato a giocare altrove), chissà.
E' un post che va preso proprio come questo quindici d'agosto: una pausa distensiva, una fuga da pensieri più torvi, calcistici o meno.
Detto questo, vediamo come si sono comportati i nostri ragazzi.

Alfonso (Cremonese): mai impegnato nel primo turno contro il Chieri (vittoria per 4-0 dei grigiorossi), protagonista (grande intervento con la Cremonese in vantaggio e incolpevole sul gol di Caracciolo - voto 6,5) nel successo in casa del Brescia ai supplementari.
Sfide che hanno visto il '92 Degeri assente (una in tribuna e una nei diciotto in distinta).

Mella
(S. Marino): in panchina nella sconfitta di misura (1-0) patita a Benevento.

Esposito
(Treviso): non convocato per la sfida contro il Sorrento finita 2-0 per i campani.

Thiam
e Bocalon (Sud Tirol): discreto esordio per i due attaccanti nerazzurri (voto 6 per entrambi) impegnati nel primo turno contro il Cuneo, battuto poi ai rigori, giocando in 9 i supplementari (ingresso in campo di Candido al 120' ma giusto in tempo per fallire il suo penalty).
Esterno destro nel tridente offensivo per il primo, bravo nel dare profondità alla squadra (si guadagna il rigore del vantaggio a pochi minuti dal 90° prima del pareggio in zona Cesarini dei piemontesi) e a servire gli inserimenti dei compagni dal fondo, punta centrale il secondo. Contro il Modena (2-0 per i canarini) assente il senegalese (panchina per lui), poco in vista Bocalon (ottanta minuti circa per Candido da trequartista nel 4-2-3-1 attuato dagli altoatesini).

Scappi
(Reggiana): in panchina nella sconfitta casalinga rimediata contro la Virtus Entella.

Benedetti
e Crisetig (Spezia): secco 4-1 degli spezzini ai danni del Sorrento. Ad aprire le danze proprio il difensore in comproprietà fra Inter e Torino, che sfrutta un’indecisione della difesa ospite sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Per il resto qualche sbavatura in marcatura e poco altro.
Il centrocampista ha giocato dietro le punte in un classico rombo (pare che Serena gli abbia affidato quella zona di campo più per necessità che per questioni tattiche), sostituito sul finale del match (voto 6).
 

Bardi e Alborno (Novara): assente per gli impegni con l’Under 21 il primo, ’90 minuto da terzino sinistro per il paraguaiano (voto 6) in occasione del suo diciannovesimo compleanno.
Da un suo errore nasce il momentaneo 1-1 del Lumezzane (4-3 per il Novara
il risultato finale) ma mostra la solita facilità di corsa.
Per 3/4 gara, causa infortunio di Lisuzzo, è costretto a giocare sul lato opposto, limitandosi al compitino.

Nkwanko (Padova): in panchina nella vittoria ai rigori ottenuta contro il Pisa.
 

Biraghi (Cittadella): quarto a sinistra nel 3-4-3 di Foscarini (voto 6,5) e nel 2-0 inflitto alla Carrarese. Molto propositivo (fra i migliori secondo alcuni quotidiani locali) e già in sintonia con i nuovi compagni e i nuovi schemi.

Gli altri: Galimberti è da poco passato al Gubbio e pertanto ha saltato la sfida che ha visto gli umbri perdere ai rigori contro il Ponte San Pietro-Isola, compagine bergamasca che milita in serie D.
Carlesen è nel pieno della Superettan, la serie B svedese, ad un passo dal fondo classifica con il Trelleborg FF. Per gli affamati di calcio qui trovate una recente sfida che lo ha visto in campo, con il numero 10 ma come centrale di centrocampo, nel suo ruolo classico e con i suoi classici pregi e difetti.

Alfonso
Campionato: /
Coppa Italia: 2 presenze, 210’, 1 rete subita

Alborno
Campionato: /
Coppa Italia: 1 presenza, 90’, 0 reti

Bardi
Campionato: /
Coppa Italia: 1 presenza, 74’, 0 rete

Benedetti
Campionato: /
Coppa Italia: 1 presenza, 90’, 1 rete

Biraghi
Campionato: /
Coppa Italia: /

Bocalon
Campionato: /
Coppa Italia: 2 presenze, 173’, 0 reti

Carlsen
Campionato: 14 presenze, 922’, 0 reti
Svenka Cup: /

Crisetig
Campionato: /
Coppa Italia: 1 presenza, 79’, 0 reti

Esposito
Campionato: /
Coppa Italia: /

Mella
Campionato: /
Coppa Italia: /

Nkwanko
Campionato: /
Coppa Italia: /

Scappi
Campionato: /
Coppa Italia: /

Thiam
Campionato: /
Coppa Italia: 1 presenza, 90’, 0 reti


Nella foto (©acspezia.com) Crisetig alle prese con la nuova maglia e il momentaneo (?) di trequartista.


AL82



102 commenti:

sgrigna ha detto...

post davvero interessante e rubrica che spero venga portata avanti

Everybody Hertz ha detto...

@sgrigna:
grazie e speriamo di avere tempo e freschezza mentale per poterla portare avanti, sempre se al grande capo Luciano vada bene ;-)

Nel frattempo grande parata di Bardi e Caldirola capitano dell'Under nell'amichevole contro l'Olanda.

AL82

Francesco ha detto...

Dal post precedente, grazie ancora per gli auguri.
Anche se non so quali sviluppi ha avuto la tua situazione Al, ti faccio nel dubbio un grande in bocca al lupo per tutto.

Unknown ha detto...

Ciao ragazzi, praticamente per una settimana sono stato fuori dal mondo per l'organizzazione di un festival di cinema in Basilicata. Non so niente di niente. Mi fareste un rapido (ma penso sarà rapido) degli ultimi movimenti dei grandi e dei giovani? Grazie

Unknown ha detto...

mi so mangiato "riassunto" :)

Daniele ha detto...

Destro ha i movimenti del grande centravanti, se Zeman riesce a capirlo e a indirizzarlo ne viene fuori un top!

luciano ha detto...

Al, il post e bellissimo e qui sei a casa tua: puoi fare tutto quello che vuoi.
Vincenzo: purtroppo non è successo nulla, né per i giovani, né per la prima squadra: però...stiamo monitorando varie situazioni (un po' di ironia qualche volta consentitemela).

Daniele: secondo me non c'è molto da capire: mattia diventerà un top

luciano ha detto...

Se prendiamo Dos Santos prometto che non seguirò più il calcio

Everybody Hertz ha detto...

@ibreed 3:
Migliora lentamente ma sono sempre un po' in allerta. Comunque sia grazie mille

@Vincenzo D'Onofrio 4:
Avendo organizzato anch'io dei piccoli festival mi allieta sapere che c'è un altro cinefilo da queste parti.
Per quanto riguarda la tua domanda ti ha già risposto Luciano: voci su voci per la prima squadra, quasi silenzio per i giovani.
Nella pagina ''Dove andranno? Stagione 2012-13'' (in alto a destra in homepage puoi vedere i nostri movimenti quasi in tempo reale).
In quell'elenco manca, per gli Allievi, una coppia del Vicenza (centrale difensivo e centrocampista) e una coppia di francesi (se non ricordo male centrocampista centrale e punta).

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano 8:
Dopo aver visto le ultime tre partite del Vaslui, più Carlsen nella serie B svedese (molto bello il raddoppio del suo compagno di squadra) un Dos Santos mi fa un baffo ;-)
Scherzi a parte, è un tipo di calciatore (?) che mi lascerebbe indifferente se non fosse per il profilarsi di uno scambio con quel fenomeno di JC.

AL82

luciano ha detto...

Dovevo andare qualche giorno a Pinzolo, ma ho cambiato programma. Quindi domani mattina vedrò l'allenamento della Primavera.
Se ci sono novità le racconto. Ma non credo proprio

MarcoB ha detto...

@Luciano
L'allenamento è alle 9? Grazie!

Leo ha detto...

quanto costerebbero alvaro pereira, de jong e lennon?
abbiamo julio cesar, maicon e pazzini da giocarci.
più o meno come valutazione complessiva, credo che ci siamo no?

luciano ha detto...

No lo so, Marco. Mi hanno detto: di mattina

Unknown ha detto...

Caro Al, prima la letteratura, ora il cinema (senza scordare l'inter). Prima o poi io e te dobbiamo farci una bella chiacchierata davanti una buona birra. Il nome del mio è Lucania Film Festival, ormai alla 13esima edizione. E' un festival di corti e con il tempo ha assunto un ruolo importantissimo. quest'anno però abbiamo fatto il botto. L'ospite di punta era Emir Kusturica che ha tenuto una fantastica Lectio Magistralis il 12 e il 13 ha suonato con i suoi "No Smocking Orchestra". Abbiamo fatto il pienone, la gente è impazzita. In assoluto uno dei più grandi concerti che io abbia mai visto.

Giuseppe ha detto...

@Vince: come ben sai mi sarei fatto sentire in caso di novità positive. Invece, niente di niente: la nostra società sta prendendosi tutto il tempo per riflettere, con calma, perché tanto siccome i giorni abbondano così come i Mudingayi della situazione, non c'è bisogno di affannarsi più di tanto. E poi i nomi più "caldi", quelli che vengono accostati a noi con forza (non solo dai giornalisti ma spesso dai procuratori se non dagli stessi diretti interessati) finiscono sempre con l'andare altrove.

Giuseppe ha detto...

@luciano ed Al: Dos Santos è un calciatore davvero inutile (sono consapevole di prendermi il rimbrotto di Olag). Una specie di foca, sicuramente dotato di tecnica sopraffina ma per il resto tutto fuorché un calciatore di livello. D'altronde la sua carriera parla chiaro: dopo l'exploit (tutto da valutare, in quel contesto) al Barça, ha fallito ovunque. A lui preferirei persino Schelotto, giocatore che notoriamente non stimo, ma quantomeno dotato di corsa e attitudine al sacrificio.

Giuseppe ha detto...

Una valutazione personale al 16 di agosto, a soli 15 dalla chiusura del mercato. Il livello qualitativo della serie A è ancor più basso dello scorso anno (dura digerire le partenze di fuoriclasse del calibro di Silva e Ibrahimovic, e di ottimi giocatori come Lavezzi). In linea di massima, ad eccezione dei gobbi - la cui rosa non è di per sé eccezionale ma abbondante sì - c'è un gruppetto composto da Inter,Milan,Roma,Napoli e Lazio che ha, a oggi, le medesime chance di giocarsi il secondo e terzo posto utili per la CL.
La Roma si è rinforzata con alcuni giovani di grande talento (oltre a Destro occhio al centrocampista greco) ma si sa che le squadre di Zeman sono sempre un punto interrogativo. E poi in difesa mi sembrano scarsi.
La Lazio ha di fatto la stessa identica squadra dello scorso anno con un Ederson in più: troppo poco secondo me per ambire a risultati di prestigio, convinto come sono che Reja costituisse un valore aggiunto che adesso è venuto meno.
Il Napoli è potenzialmente la squadra da secondo posto: freschezza atletica, centrocampo rinforzato da un signor giocatore come Behrami (quanto mi piace), pagherà l'assenza di Lavezzi che in tante circostanze gli ha levato le castagne dal fuoco ma ha un Insigne in rampa di lancio davvero molto interessante. Hanno il solito difetto di un presidente e un allenatore antisportivi, nervosi e cialtroni, il che alla lunga si paga.
L'Inter e il Milan rappresentano i due punti interrogativi maggiori. Il Milan ha un pacchetto difensivo scadente, e un centrocampo con molta poca qualità, almeno rispetto al recente passato. In compenso ha tuttora l'attacco più forte del torneo.
Dell'Inter abbiamo detto e stradetto: con un forte centrocampista e un vice-Milito all'altezza ce la giochiamo con tutti.
Non credo nell'Udinese perché le ciambelle non escono sempre col buco; sono incuriosito dalla Fiorentina ma non al punto da considerarla in ottica terzo posto.
Questa a mio avviso la situazione ad oggi: una situazione che vede una squadra nettamente prevalere sulle altre, le cui chance di finire seconde piuttosto che seste dipenderanno da quanto saranno abili a muoversi in questi ultimi giorni di mercato, fermo restando che l'equilibrio sarà una costante e alla fine la spunterà chi avrà pi
birra in corpo ad aprile.

luciano ha detto...

Colpo di scena davvero clamoroso, se confermato: Hachim non sta allenandosi con il Milan perché non ha passato le visite mediche

luciano ha detto...

In attesa di decidere se dedicarmi a un passatempo diverso dal calcio, qualche considerazione sparsa.

Do s Santos si vedeva che non era fatto per il grande calcio, come tanti altri canterani attuali: ma l'erba del Camp Nou è sempre più verde....

In compenso qualcuno scopre adesso che Destro è bravino. Noi scrivevamo che era destinato a diventare un campione quando aveva 14 anni. Ho anche riportato che secondo l'allora nostro allenatore De Paoli sarebbe diventato meglio di Mario.

Le vacanze di ferragosto ritemprano: così qualcuno, si rinfresca le idee e scopre che se l'Inter ha sostituito Ibra Eto'o e Mario con Pazzini, Forlan Zarate e Palacio è perché non ha soldi. E noi che pensavamo di aver perso Cavani, Sanchez e Lucas per un guidizio tecnico negativo....O per le manie vacanziere del direttore.

Brutti rumors anche dalla Primavera (che comunque si allenerà nel pomeriggio).
Voci credibili parlano di qualche incomprensione tra settore tecnico e prima squadra sull'utilizzo dei '93 e persino di alcuni '94 (Ibrahima, Garri, Benassi).
Certo che senza questi uomini la squadra è poca cosa.

Incrociato Casiraghi, incazzato nero come non lo avevo mai visto. Saluta a stento e prosegue. Per tentare di avviare un discorso gli dico "e così se ne è andato anche Ntcham".
Si gira di scatto e mi fa: " se ne è andato! Noi siamo arrivati per primi, se ci avessero dato i soldi l'avremmo preso". "eh lo so, faccio io, noi arriviamo quasi sempre primi, ma poi..." E lui si allontana nerissimo

carloblacksun ha detto...

"Colpo di scena davvero clamoroso, se confermato: Hachim non sta allenandosi con il Milan perché non ha passato le visite mediche"

Magari si è Mastourbato troppo finendo con lo stirarsi il prepuzio.

carloblacksun ha detto...

Scusa Luciano ma invece di dire che ti dedicheresti ad altro non puoi dire che qualcosa in cima alla piramide non funziona?

Perchè non avere i soldi per Lucas non è una colpa, ma Casiraghi mi pare sia uno che negli anni ha dimostrato di essere un numero uno nel suo campo, eppure...

Magari ho interpretato male, ma il tono di Casiraghi non era un "purtroppo non abbiamo i soldi per Ntcham e non l'ho potuto acquistare, altrimenti se lo avessimo acquistato saremmo falliti" quanto piuttosto un "non posso credere che una società come l'Inter non trovi i soldi per un prospetto assoluto come Ntcham" ma magari interpreto male io.

luciano ha detto...

Un consiglio disinteressaTo per Mastour e per il suo consigliori Paolillo: se vuoi venir curato bene, con amore e competenza, mai da papà Moratti. Il tuo procuratore ci perderà qualche quattrino, (al momento, perché poi il presidente è di una generosità senza pari )ma tu ci guadagnerai in salute

carloblacksun ha detto...

Poi c'è un'altra cosa che vorrei dire, sperando in una risposta non prevenuta nei miei confronti... tu dici sempre che se non avessimo speso tanto indebitandoci negli anni scorsi non avremmo fatto il Triplete, e questo è vero...ma quello che io contesto è la gestione del POST Triplete, e ti faccio un esempio molto pratico per farti capire...

Oggi l'Inter rescinde a Lucio, a Julio Cesar, a Forlan e ad altri giocatori non più giovanissimi e con gli ingaggi alti, e mi sta bene.

Ma perchè se eravamo indebitati questo non è stato fatto subito dopo il Triplete con Cordoba e Materazzi, la cui carriera era al capolinea molto più di quanto non fosse quella di Lucio o Julio Cesar per esempio? Se al posto di Materazzi o Cordoba avessimo avuto due difensori giovani o comunque più affidabili (un Barzagli era sul mercato a parametro zero o quasi), noi dopo l'infortunio di Samuel di 2 anni fa non saremmo stati costretti a strapagare Ranocchia dando tutto Destro al Genoa ma magari sarebbe bastato un giocatore "integrativo" della rosa in prestito tipo un Natali o un Dainelli. E invece ci voleva un titolare perchè Cordoba e Materazzi, come si è visto in Autunno 2010, non erano presentabili (memorabile il derby perso con un uomo in più senza fare un tiro in porta) non solo con Benitez, ma anche con Leonardo (ricordi la prestazione di Cordoba a Brescia?).

E quindi noi, per il fatto che abbiamo tenuto in rosa due ex giocatori come Cordoba e Materazzi come riserve inaffidabili di due trentaduenni come Lucio e Samuel, abbiamo dovuto strapagare Ranocchia perdendo il controllo sull'attuale centravanti della nazionale, sul cui potenziale scommettavamo in tanti, tu e Olag per primi.

L'infortunio di Samuel è sfiga, certo, ma se bisognava spendere 18 milioni a gennaio per Ranocchia invece che per un Kharjà della difesa vuol dire che le riserve dell'epoca erano totalmente inutili.

luciano ha detto...

Ovviamente "vai" e non "mai", anche se l'errore di battitura sembra un po' freudiano.

L'inter è questa. Non ce n'è un'altra. Se non può fare di più (ha trattato per alcuno mesi sui 750.000 euro per Mudi - che Strama ha voluto, si possono anche volere giocatori per completare la rosa-. In ogni caso mi fido più di lui che di un esterno), se non può fare di più , io la seguirò con il medesimo tifo e un po' più di rassegnazione. Magari cercando compensazioni in altri svaghi.

luciano ha detto...

E' vero, faccio ammenda, per non averlo capito subito e stroncato i nostri dirigenti, presidente compreso,. Aver tenuto in rosa Cordoba e Materazzi è stato l'errore che ci ha atterrati.
Che disastro!

luciano ha detto...

Dovevamo rescindere, pagandogli comunque il contratto e poi spendere i soldi per l'acquisto (onerosissimo, perché siamo l'Inte) e il contratto di altre due riserve. Coasì avremmo dovuto comunque comperare Rano e...avremmo avuto ancora meno soldi

luciano ha detto...

Dal Devoto Oli:
Titolare: "si definisce in tal modo un giocatore considerato un cardine della squadra, un giocatore che dà affidamento assoluto"
Riserva " si definisce in tal modo un giocatore di qualità più limitate, comunque in grado, in caso di necessità, di sostituire per un breve periodo un titolare, senza per questo provocare nella squadra traumi irrecuperabili"

luciano ha detto...

Poiché nel calcio i giocatori di valore non puoi portarli a scadenza, è abbastanza ovvio che le spese per il triplete si siano riverberate sul post triplete. Aldilà di singoli errori di valutazione, impossibili da eliminare nel calcio (citami solo uno che non abbia fatto degli errori)

Francesco ha detto...

Luciano potresti darmi il tuo indirizzo email per favore? (Nell'homepage ho trovato solo info.interistasempre@virgilio.it)
Mi è stata fatta questa richiesta da Fra che non può connettersi col suo account.
Grazie.

Bowie ha detto...

E' innegabile che qualche (forse anche più di qualche) errore nel post triplete sia stato commesso.
Vendere i big era necessario ma ci si poteva impuntare anche su altre situazioni; come ad esempio sul rinnovo a Milito, che ora è la nostra unica risorsa li davanti ma il suo ingaggio (5 milioni netti) pesa enormemente sul nostro bilancio. Insomma, stima mai venuta meno per il Principe ma prendeva 3 milioni, non 500 mila euro.
Facile fare i conti a posteriori ma leggere quelle parole da parte di un grande come Casiraghi fa male, anzi malissimo...

luciano ha detto...

lucianodavite@libero.it

MarcoB ha detto...

Di soldi non cene sono. Punto.
I nomi che si leggono sono spesso, per stessa ammissione degli addetti ai lavori e dei giornalisti, buttati in pasto ai titolisti.
Gli addetti per cercare di trovare soluzioni di mercato e per i giornalisti per vendere qualche copia in più che non fa poi male.

Questo è un mercato dominato dalle banche e dalla penuria di liquidità per tutti i presidenti. Real, Barca, milan in testa con la sola eccezione di alcuni club di proprietà di Sultani, Sauditi e similari (Man city escluso visto che la campagna acquisti è peggio di quela del milan).

Tutti bravissimi a fare analisi sportivo-economiche (postume) tranne tutti i finanzieri, i bancari, gli industriali, i politici e i proprietari e i dirigenti sportivi. Che tre anni fa le avevano clamorosamente sbagliate.
I tifosi invece sapevano già tutto.
Peccato che la piramide non sia rovesciata, vivremmo sicuramente in un mondo migliore in cui, sportivamente parlando, se per un campionato competono 20 squadre si finirà con 20 vincitori, perché solitamente gli errori sono così banali che basterebbe quell'ovvio suggerito dai tifosi per vincere.

Devo dire che invece forse proprio con l'affare milioni + Eto'o per Ibra la società nerazzurra ha anticipato, incredibilmente per molti, i tempi riducendo gli esborsi e riuscendo a vincere.

Errori credo che ne siano stati fatti sempre, anche quando si vinceva tutto ma si comperavano Quaresma, si sottovalutava Destro, si preferiva rinunciqare ad Acquafresca per avere Milito.
Ah no... questo forse, anche se allora era dato come uno scadalo, non è stato un errore.
Scandalo è stato, scopro ora, rinnovare a prezzi dell'allora mercato al nostro migliore, e uno dei migliori, cannonieri del campionato di serie A.

Per le giovanili c'è poco da dire, c'è solo da sperare che qualcuno, sfruttando l'enorme capacità della "struttura Inter", abbia un'evoluzione tale da trascinate la propria squadra. Per il momento è solo una speranza. Certo che si è acquisito un blasone e una capacità di vincere tale che è un peccato non continuare ad investire per mantenerli.
In un momento in cui non si può spendere, risucire ad arrivare primi sui talenti e metterli sotto contratto anche perché si è un'ottima destinazione, sarebbe fondamentale.

Quando però al posto di Cà e Iè vediamo Zaro e Acampora mi viene da pensare che ci saranno meno fattori che possono rendere una squadra vincente e meno prospettiva per il futuro.

Devo dire che senza 93 e 94 la primavera non può competere.
Con quegli innesti fondamentali servirebbe comunque una prima punta capace di segnare con costanza, attualmente non c'è nessuno che abbia quella capacità.

carloblacksun ha detto...

Luciano ti posso consigliare una medicina contro lo stress da blog, da come mi hai risposto credo che tu ne abbia bisogno.

FRA ha detto...

apposto luciano ci sono riuscito.....

Giuseppe ha detto...

Luciano, secondo me la rabbia di Casiraghi è molto comprensibile. Che senso ha avere i migliori scout d'Italia, continuando ad ingaggiarne altri (Angeloni), se poi si continua a preferire spendere soldi inutili per certe mezze cartucce che popolano la prima squadra? E' vero che sulla carta il Mudingayi (non ce l'ho con lui: lo prendo ad esempio, ma il buon Gaby non ha alcuna colpa) della situazione può OGGI essere utile, ma spendendo relativamente poco Ntcham o chi per lui fra 2-3 anni potrà rivelarsi un crack. E secondo me (ma capisco il discorso opposto) una società che ha la necessità di ridimensionarsi per problemi economici deve guardare con convinzione al futuro, ad accaparrarsi i migliori giovani d'europa e del mondo, anziché mettere toppe qua e là (Zarate, Jonathan, Gaby, etc. etc.). Ci sono incongruenze che non comprendo: ti prendi i migliori scout ma poi non spendi come si deve per rafforzare il settore giovanile. Speriamo che Casiraghi non si stufi.

luciano ha detto...

Nessuno stress. Certo non da blog e non da calcio. Cerco solo di capire la realtà.
Tu prova a non parlare male dell'Inter e vedrai che ti rispondo con molta affabilità

Everybody Hertz ha detto...

@Vincenzo D'Onofrio 15:
e dimentichi ma musica, arte in cui mi muovo decisamente meglio ;-)
Conosco il Lucania F.F. mentre i miei in genere sono stati eventi minori ma abbastanza soddisfacenti, se ripenso all'humus culturale delle zone in cui si sono svolti.
Non è un gran periodo ma contami pure per birra e chiacchierata. Se hai un profilo Facebook mi trovi facilmente: avatar e nome di blogger sono gli stessi.

@Giuseppe 17:
La mia era una battuta. E' palese che Dos Santos non abbia la professionalità e nemmeno la stoffa per giocare a certi livelli. Qualora dovesse venire allargherei le braccia e incrocerei le dita, sperando in un miracolo. Ho fatto il tifo per Brechet e Caio, cosa sarà mai un Dos Santos? :-P
Scherzi a parte, condivido nella sostanza il tuo commento n.18 e in parte anche il n.36

AL82

Unknown ha detto...

Ciao a tutti, alcune considerazioni sparse sui tanti argomenti sul tavolo. A partire dal post, interessante: il problema è che, secondo me, di tutti i giocatori elencati 1 solo sarà (salvo imprevisti) "da Inter", cioè Bardi. Poi ho buone speranze in Benedetti. L'altro papabile sarebbe Crisetig, ma sinceramente mi sembra un po' sopravvalutato: se ne parla da anni come di un futuro fenomeno, ma non vedo mai quel "qualcosa in più".
Poi è stato toccato in un commento il tema "cantera" del Barca: ieri in NGS hanno pareggiato in casa con l'Anderlecht e lo scorso anno sono usciti ai quarti 0-3 con l'Ajax poi da noi battuto in finale...non è che il mito della "Masia" nasce e muore con Iniesta e Xavi?...
@Luciano, il tuo racconto su Casiraghi in effetti è un po' preoccupante, eppure io resto fiducioso, sia per la Primavera che per i grandi. Mi aspetto almeno due colpi.

Daniele ha detto...

Leggo molto pessimismo anche qua dentro (con Carlo che continua a fare il terrorista), aspettiamo la fine delle trattative per sbilanciarci mancano solo pochi giorni, a volte bastano un paio di mosse azzeccate per cambiarti tutta una stagione!
Per quanto riguarda la primavera poi secondo me necessitiamo soltanto di una punta forte per essere competitivi....Mona, perche?!
Per quanto riguarda il Casiraghi magari è semplicemente una giornata storta!!

MarcoB ha detto...

@Luciano:

Dal sito:

Allievi Regionali: ritrovo venerdì 17 agosto al centro sportivo "Giacinto Facchetti" (seduta pomeridiana) e partenza il giorno seguente per Storo (Trento) dove gli allenamenti proseguiranno fino a sabato 25;

Giovanissimi Nazionali: ritrovo venerdì 17 agosto al centro sportivo "Giacinto Facchetti" (allenamento pomeridiano) e partenza il giorno seguente per Brentonico (Trento) dove gli allenamenti proseguiranno fino a sabato 25.

luciano ha detto...

Grazie Marco: ci vediamo domani pomeriggio, allora.

Daniele: il fatto è che ormai in giro non ci sono più giocatori che possono cambiarti una stagione, nel senso di farti diventare, per esempio, un'aspirante al titulo. Con qualche tassello giusto si può passare dal 6° posto al quarto, forse anche al terzo. Questo si. Ma nel contempo tra cessioni, logaramento ecc (e mancati rimpiazzi con elementi della stessa levatura) il tasso tecnico continua a calare.
In proposito, con tutte le riserve necessarie (quando uno spara che un acquisto è fatto tutti gli altri per non "bucare" gli vanno dietro), che ne pensate di un possibile arrivo di Pereira e Gargano? Non sono fenomeni, ma un po' di soldità dietro e in mezzo potrebbero darla:
Handa
Maicon Rano (silvestre) Samuel Pereira
Guaro x (Mudi, Deki, Cambiasso, o Obi, con ev. spostamenti) Gargano
Con un uomo di peso davanti potremmo fare discretamente.

luciano ha detto...

Guarda Alessandro, non so se il Casi fosse un po' contrariato per i fatti suoi, è probabile.
Certo che ad aprile sembrava fatta per Ca, Iè, Lazaro, Knudsen, Ntacham e una forte punta (si facevano due o tre nomi).
Non ne è venuto uno. Con due o tre di quelli saremmo stati in grado di competere ancora ai vertici europei e la cosa ha un'importanza enorme, perché se si afferma il marchio di una scuola è più difficile che si ripetano casi come quello di Hachim. Tralasciando tutti gli altri discorsi sul puntare i giovani, quando non hai soldi per acquistare campioni.
Oggi la squadra è veramente ricca di talenti.
Ci sono giocatori di tecnica sopraffina da sia in difesa, sia in mezzo, sia davanti.
Ma attenzione: anche Candido è un giocatore sopraffino: solo che per vincere ha giocato poco.
Molto dipenderà dalla discesa di '93 (a turno) e persino '94, certo. Con Ibrahima, Pasa, Benassi, Duncan, magari Bessa, Livaja, la squadra avrebbe un altro spessore atletico e agonistico.
Mancherebbe comunque un centravanti.
Anche oggi si sono viste note liete: Tassi, Eguelfi, Acampora, Donkor, anche l'ex laziale si sono inseriti molto bene. Un po' spento Tommy, che ha risentito forse delle fresche fatiche con la nazionale.

luciano ha detto...

Sui prestiti possibili "da inter" sono abbastanza d'accordo con Ale. Bardi, Forse benedetti e Crisetig, forse aggiungo Galo, se diventerà più esplosivo muscolarmente.
Ma non mi sembra poco, considerando che in casa abbiamo Obi (che è pur sempre un'91) Ibrahima, Duncan, Longo, Bessa, Garri, forse Livaja, Pasa e Benassi e in giro anche Caldi, pure lui un '91.
Sinceramente, lo dico senza polemica, ma per rivendicare un merito alla società in questi tempi molto bistrattata, non credo che in giro ci sia chi ha fatto meglio.
Anche se, per la verità, bisogna riconoscere che Il barça alcuni giovani forti li manda a giocare nella seconda squadra, non nelle sue giovanili. E altrove i giocatori di talento vengono lanciati prima

luciano ha detto...

Complimenti, Vincenzo: con l'Inter sei un po' aspro, ma nella tua attività mi sembri di primissimo livello. Conosco di fama il Lucania FF e Kusturica lo considero davvero un colpo straprdinario

Daniele ha detto...

Io Luciano riguardo il discorso del tasso tecnico credo che con Strama cambi anche la filosofia di gioco e quindi di giocatori richiesti (se è vero per esempio che è lui che ha voluto uno come Mudy), Pereira mi ricorda molto Isla come tipologia di esterno solo che gioca a sinistra e per me da quella parte è sicuramente un upgrade.
Poi se proviamo a fare un calcolo ipotetico delle potenzialità tecniche della nostra rosa rispetto alla passata stagione, io azzardo che la davanti con Coutinho e Palacio siamo migliorati sensibilmente.
Il problema (endemico) ad essere onesti resta il centrocampo, se riusciamo a trovare entro settembre un centrocampista tecnico e dinamico tipo Paulinho o Sahin da affiancare a Guarin io per dirtene una rinnovo l'abbonamento a Sky perché sono sicuro che me la gioco per tutti i traguardi almeno in Italia!
La difesa non la vedo peggiore della storica JC, Maicon, Lucio, Samuel e Naga che sicuramente se in forma è il massimo da proporre, ma che per me ormai era diventata troppo poco affidabile e (so che non sei d'accordo) poco motivata.
Insomma un piccolo sforzo e siamo in scia ai ladri...classe arbitrale permettendo!!

Unknown ha detto...

Ti ringrazio, Luciano ma ti assicuro che non sono aspro. Ogni tanto ho qualche dubbio ma tu dovresti vedere che impresa titanica faccio nel difendere la società con mio fratello ed alcuni amici. Io credo semplicemente che si possa sbagliare e che se te ne accorgi puoi rimediare con un po' di forza di volontà. Poi, in me, c'è perenne gratitudine e amore per Moratti.
Ps sono felice che tu e Al conosciate il Lff. E' un onore.

Al: la musica e l'arte sono altri cavalli di battaglia :D

carlo ha detto...

Intanto, traducendo dall'agnellese, concordo con l' elkan: ha rubato più carrera in una sola partita che zeman in tutta la sua carriera. ( lo so, dovrei evitare di guardare quelli là, ma non ce là faccio).

Al posto di casiraghi mi sentirei frustrato: adda.individuo e sgancio con grande anticipo i migliori talenti, ma sistematicamente li vedo sfumare.
Certo, lo scorso anno è arrivata là metà giocante di tassi, che non è poco, ma quest anno è una tragedia.

Io spero sempre in casemiro e pereira (mi fido, perché io non lo conosco).
Per l'attaccante esterno mi andrebbe bene anche gomez,.gusto per avere una alternativa tattica, visto che spero in un alberto di natale con cou e wes dietro milito o palacio.

Che dite, podio sperare che hachim torni da noi?
Pensate che io desiderio ancora il ritorno di fossati...

carlo ha detto...

Intanto, traducendo dall'agnellese, concordo con l' elkan: ha rubato più carrera in una sola partita che zeman in tutta la sua carriera. ( lo so, dovrei evitare di guardare quelli là, ma non ce là faccio).

Al posto di casiraghi mi sentirei frustrato: adda.individuo e sgancio con grande anticipo i migliori talenti, ma sistematicamente li vedo sfumare.
Certo, lo scorso anno è arrivata là metà giocante di tassi, che non è poco, ma quest anno è una tragedia.

Io spero sempre in casemiro e pereira (mi fido, perché io non lo conosco).
Per l'attaccante esterno mi andrebbe bene anche gomez,.gusto per avere una alternativa tattica, visto che spero in un alberto di natale con cou e wes dietro milito o palacio.

Che dite, podio sperare che hachim torni da noi?
Pensate che io desiderio ancora il ritorno di fossati...

carlo ha detto...

Ovviamente, casiragi individua e aggancia i migliori talenti....

Giuseppe ha detto...

dlthee@luciano: ti posso garantire che Vincenzo lotta duramente per tenere alto il nome dell'Inter contro certa gente gobba o zozzonera che non fa altro che gettare fango sulla nostra gloriosa squadra. :)

Intanto si attende la risposta del Porto su Pereira. Mi sbilancio: se l'affare va in porto, prendiamo uno dei migliori terzini sinistri del mondo, per me un top 3. Certo, prenderlo per fargli fare anche l'interno non ha senso, perché in quel ruolo serve un forte specialista.

Everybody Hertz ha detto...

Dispiace tanto anche a me che il mercato giovanile sia così avaro di belle notizie ma siamo in una situazione generale in cui bisogna ''galleggiare'' con la prima squadra con i Mudingayi di turno e ovviamente ne risente l'Inter tutta.
Per curiosità sono andato a vedere gli anni dei nostri scudetti primavera ed ho scoperto una cosa interessante.
Su 7 titoli 5 coincidono con la prima squadra che primeggia (3 primi posti più lo spareggio perso col Bologna nel'63-'64 e l'anno del 5 maggio). Sarà un caso?
C'è poi da dire che molti dei nomi a noi accostati non si sono ancora mossi mentre Dybala è costato 12, Niang forse 9, Cà e Iè pare 5 con il secondo che era in scadenza e su Mastour sappiamo com'è andata. Certo su Ntcham si poteva fare uno sforzo ma gli altri mi sembrano piuttosto fuori mercato. Inoltre non vanno sottovalutati i riscatti di Bardi e Longo che sono stati importanti, sia per quanto riguarda l'aspetto economico che quello sportivo.

AL82

Giuseppe ha detto...

@Al82: a proposito di Bardi, alla fine si è capito se è stato ceduto in prestito secco o con riscatto come diceva il sito del Novara?

@Luciano: ricordi Siqueira? Sembrava lontano dal calcio che conta, invece adesso ha firmato per il Valencia. Un'altra tacca per il settore giovanile Inter.

Everybody Hertz ha detto...

@Giuseppe 53:
il sito ufficiale dell'Inter dice ''prestito'' e basta, quello del Novara ''con diritto di riscatto'', mentre il loro ds parla di ''riscatto e controriscatto''. Qualunque sia la formula io resterei tranquillo.

@alessandro 39:
saranno sicuramente eccessive le belle parole spese per la cantera ma non va sottovalutato il valore del settore giovanile dell'Anderlecht. Quella che ha bloccato i blaugrana è praticamente la stessa rosa con cui abbiamo pareggiato all'ultimo torneo di Viareggio.

AL82

Leo ha detto...

se l'inter ha pochi soldi, è perchè ha speso miliardi inutilmente per le riserve, dato che i titolari sono sempre i soliti.
certo che dire di avere pochi soldi e poi lasciare tutti i parametri zero ai diretti avversari, non è di facile comprensione capire il perchè.

il saldo del calcio mercato ad oggi è:
acquisti: mudingayi 750mila, handanovic 5mln, silvestre 2mln, guarin 11mln, palacio 3mln
cessioni: castaignos 7mln, pandev 7mln, motta 11mln
somma: -21.750 +25 = +3.250mln

tralasciando la differenza di ingaggi dove se ne sono andati cordoba lucio muntari motta forlan e che sono notevolmente diminuiti dall'ultima stagione, mancano ancora da cedere julio cesar, maicon e pazzini.
almeno 15/20mln dobbiamo averli alla fine del gioco.
alvaro pereira+de jong (o se va male poli) ce la fai tranquillamente a prenderli.
fernando, sahin e nomi grossi non vanno considerati.

luciano ha detto...

Secondo me l'inter non ha speso per i titolare o per le riserve. Ha speso per i giocatori che finanziariamente era in grado di acquistare nei ruoli carenti.
Se poi, non potendo prendere Cahill, per esempio, prende Silvestre e sul campo Rano Samuel si mostrano ancora migliori, non c'è nulla da fare. Non si poteva partire con due soli centrali.
Sui parametri zero, ho un'idea, forse sbagliata, magari gli amici del blog mi correggeranno. A mio parere i parametri zero sono la rovina di una società.
Prendi X (per esempio Flamini). Siccome è a parametro zero pretende un contratto lungo e sostanzioso. Diciamo 4 anni a 5 milioni.
Fanno 40 milioni di ingaggio. E non puoi cederlo prima della scadenza, perché nessuno gli dà 5 milioni.
Prendi un buon centrocampista come Guaro, ti costa 13 milioni e gli fai un quadriennale da 2 milioni. In 4 anni hai speso 29 milioni tra cartellino e ingaggio. E puoi sempre rivenderlo, magari guadagnandoci, perché l'ingaggio è accessibile.
Naturalmente non è una regola fissa, conta pure l'età e tanti altri fattori. Qualche volta ti può riuscire un colpo, non lo nego, ma è sempre più difficile.
Insomma, la morale mi sembra che sia: ancora una volta le questioni sono più complicate di quanto sembri.

Quando poi si vanno i conti e si dice che c'è un attivo di X milioni, occorrerebbe invece considerare che c'è un passivo di 80- X, essendo 80 il passivo di bilancio medio annuale.

In ogni caso penso anch'io che un paio almeno arriveranno. Ma era illusorio (lo dico prima di tutto a me stesso) sognare giocatori di prima fascia

carlo ha detto...

Caro luciano, i parametri zero che calo
hanno senso sono quelli che vengono concupiti un anno prima della scadenza ( quindi ancora giovani o con mercato) e che quindi rifiutano il prolungamento o destinazioni gratuite anche allà società di appartenenza.
Certo, se poi gli si fa un mega contratto...ma credo che i dirigenti l'abbiano capita.

Guido ha detto...

Messaggio di servizio per Luciano: ho qualche difficoltà a connettermi ancora per un paio di giorni, causa spilorceria in fatto di wi-fi degli hoteli crucchi. Domenica sera sono pienamente operativo.

luciano ha detto...

Intanto qualche notizia dal ritiro della Berretti:

Sembra confermato che quelli stabilmente con la primavera saranno Egue, Donkor e Tassi, con Pedra probabile pendolare
I ragazzi hanno vinto la prima partita contro la juniores trento per 10-0 .
Partita facile, come dice il risultato. Si sono alternati un po' tutti.
Ieri test piu' impegnativo contro il Mezzocorona. Si è vinto vinto 3-1 (gol di Roby - 2 - e Moreo) e va considerato che l'anno scorso i 94 avevano vinto 2 -1.
La formazione su cui si è orientati potrebbe essere questa :
Maino
Cossa Paramatti Di Stefano dalla Riva
Moreo Canna (e poi sarà Mira)
X Roberto (Adama) Pedra
X dovrebbe essere la punta nuova dell'Accademia, che secondo i ragazzi sta facendo veramente bene.

ieri in evidenza Cossa, Para, Moreo e Canna, oltre alla punta citata e naturalmente a Roby

Unknown ha detto...

Ok, ho avuto un sogno.
25 milioni al nostro amico Pinto Da Costa e giochiamo così:

Handanovic
Zanetti-Ranocchia-Silvestre/Samuel-Pereira
Fernando
Alvarez-Guarin

Sneijder-Coutinho/Palacio
Milito

Alvarez come interno destro di centrocampo secondo me potrebbe fare molto bene, con Cambiasso, Obi e Mudingay come ricambi in mediana.
Vice-Milito Longo.

E vinciamo lo scudetto.

Colin ha detto...

Capt. Cambiasso, i sogni non fanno mai male pero mi sembra troppo ambizioso come progetto, per vincere subito! Io sarei abbastanza contento di un posto nei primi 3, tanto da dare una svolta al nuovo corso.

Intanto mi intriga molto la possibilita' di vedere Alvarez interno di centrocampo. Strama avra' il coraggio di proporlo li'?

Buon giorno a tutti

giudik ha detto...

ho fatto un sogno quasi uguale al tuo Carlo, nel mio però Alvarez andava al Porto come contropartita tecnica :D

Michele84 ha detto...

Nel frattempo Venerdì 17 ci colpisce senza pietà: handanovic starà fuori un mesetto salvo complicazioni. E adesso che si fa? Giocherà Belec come sembrerebbe più logico a giudicare dalle convocazioni o gioca castellazzi? Spero che non si facciano prendere dal panico e chiedano a julio di restare, ma mi sembra poco probabile.
Per quel che riguarda alvarez interno di centrocampo, mi pare che stramaccioni abbia detto in conferenza stampa che non ha le caratteristiche per farlo.

Earl ha detto...

Colin intanto speriamo che Alvarez si rimetta a posto fisicamente purtroppo vedere che a 24 anni ha tutti questi problemi fisici è abbastanza preoccupante.

Sul mercato spero davvero che non arrivi Borriello ,su Pereira mi sembra strano che spendano 11 milioni di euro per un terzino a meno che il centrocampista sia low cost tipo Gargano.

Un saluto a tutti specie Al82 spero che la tua situazione sia in miglioramento e tanti auguri a ibreed.

Colin ha detto...

Earl, hai ragione. Purtroppo Alvarez, oltre che recuprare fisicamente dal suo infortunio, deve anche recuperare la preparazione persa. Non ci voleva, specialmente quando si pensa che da lui tutti vogliamo la sua consacrazione definitiva.

luciano ha detto...

Tassi c'è

nicolino_berti ha detto...

Oh mi sto illudendo che davvero arrivino Pereira e Fernando dal Porto, secondo me sarebbe un doppio colpo eccezionale vista la situazione. Con Fernando siamo in corsa, non dico per lo scudetto, perchè ho l'impressione è che i ladri faranno gara a parte, ma per tutto il resto sì, e anzitutto per far crescere bene i giovani (a cominciare da Stramaccioni) togliendoci più di una soddisfazione. Sto sognando anch'io eh? Vabbè!

nicolino_berti ha detto...

Restando sempre nel sogno, più che impostare Alvarez interno, che mi pare difficile in tempi brevi, diventerebbe praticabile una linea a due Fernando-Guarin con Snejder che si abbassa a prendere palla...

MarcoB ha detto...

Mastour: Paolillo ha sentenziato: "Non c'è nulla da dire". E quindi posto solo il link.
http://gazzettadireggio.gelocal.it/sport/2012/08/17/news/mastour-non-ha-superato-le-visite-il-milan-dispone-dei-nuovi-test-1.5554405

Francesco ha detto...

Grazie Earl. :)

Francesco ha detto...

I 96 vincono 3-1 con il Manchester City. Gol di Steffè, due, e Ponti.

Unknown ha detto...

In Ucraina finale inter 3 mancity 1.
Formazione
Feleppa bando Sciacca yao lomo
Pala steffe russo Golia
Lombardi Dylan
Bando sr

Leo ha detto...

quello che intendevo è che maicon lucio samuel zanetti sono costati meno rispetto alle loro riserve jonathan ranocchia cordoba chivu, e sono comunque ancora i titolari o lo sarebbero se ci fossero; stankovic cambiasso guarin sono costati 15mln, mentre già solo mariga ne è costati 10.

pazzini è costato come 5/6 titolari messi assieme, e nel passato muntari quaresma mancini ecc non mi sembra siano stati tanto titolari.
la nostra panchina è troppo costosa, anche rispetto al rendimento offerto!

ora se arriva pereira, uno tra nagatomo e lui sarà riserva.10mln per un giocatore da mettere in panchina sono troppi, per di più se sei senza soldi.

handanovic, maicon ranocchia samuel zanetti, guarin mudingayi cambiasso, palacio sneijder, milito=110mln di cartellini

belec, jonathan silvestre chivu nagatomo, mariga stankovic obi, alvarez coutinho, pazzini=80mln

troppa poca differenza per una squadra titolare, e una in panchina e anche dal rendimento basso quando viene chiamata in causa (a parte nagatomo, gli altri lasciano sempre dubbi a chiunque quando scendono in campo)

luciano ha detto...

Non so, Leo, non condivido molto la tua valutazione finanziaria. In genere non condivido le valutazioni finanziarie, perché sono cose che non conosciamo e ognuno (io per primo) tira l'acqua al mulino della propria tesi. Ti faccio solo due esempi: Alvarez è stato pagato 13 milioni, come si è scritto, oppure 5.5 come poi altri hanno precisato?.
E Pazzini, sicuri che è stato pagato 18? Se faccio uno scambio con un mio giocatore e valuto quello che acquisto 18 e il mio 10non è come se avessi valoutato uno 10 e l'altro 2, solo che così ci facciamo entrambi una bella plusvalenza?
E ancora: come fai a valutare il costo del cartellino di Milito, in una mega operazione che ha coinvolto moltissimi giocatori?
Sicuro che Naga e Mariga siano stati valutati 10 milioni? Io non ci credo proprio.

luciano ha detto...

Interessante la formazione che il grande Bando sr ci annuncia dall'Ucraina: bisognerebbe capire però il perché di alcune esclusioni abbastanza importanti.
Poi non mi convince Pala esterno destro di un centrocampo a 4. Se mai penso a uno scambio di ruoli tra lui e Steffè. O addirittura a un 433 con Pala Steffè Russo e Golia più avanzato.
oggi ho visto l'allenamento dei ragazzi rimasi a Milano ed era una cosa molto triste. E' vero che non si tratta di un gudizio definitivo ed è stato loro spiegato, ma sembravano abbastanza depressi. Sembra addirittura che D'auria abbia manifestato propositi di abbandono, poi rientrati per fortuna.
Si dice che l'Inter abbia fatto un ottima offerta per Cerri, del Parma, ma che la mamma del ragazzo si sia opposta. "Tu per il momento non ti muovi di qui, per fortuna non abbiamo necessità di nuove entrate finanziarie". Questo il concetto. Non si sa se tra Inter e parma ci sia comunque un accordo per il futuro.

luciano ha detto...

Per quanto riguarda le voci di mercato, l'accoppiata Pereira Fernando, a questo punto del mercato sarebbe il top.
Ma non credo alle notizie mediatiche sugli affari quasi fatti. Uno scrive una cosa e poi tutti, per non "bucare" la ripetono.
credo solo ai comunicati ufficiali.
Tra le punte di cui si parla Bendtner, che non mi entusiasma, sarebbe il mio preferito

olag ha detto...

Intanto,il,fratello classe 93, del ns. Ponti, ed da oggi in prova al Gubbio.

Everybody Hertz ha detto...

Crosato e Pavesi al Novara. Il primo in prestito, il secondo definitivo.
N'Tow che stava facendo bene durante le prime amichevoli col Bellinzona pare sia passato al Brescia.
Questa notizia non è freschissima ma non so se possa ritenersi ufficiale e, qualora lo fosse, le modalità del trasferimento.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

20 secondi 20 della partita degli allievi contro il City (verso minuto 2.10 del video...se trovo qualcosa di meglio lo posto).

AL82

Unknown ha detto...

Ieri ho postato rapidamente quanto Bando jr mi ha inviato via sms dall'Ucraina: puo' essere che l'elenco dei giocatori non corrispondesse perfettamente alla disposizione in campo. Spero in giornata di essere piu' dettagliato, in particolare per quanto concerne le due partite odierne. Immagino che la formazione di ieri tenesse conto degli impegni molto ravvicinati che l'interessante torneo prevede. In generale Simone mi ha parlato di un buon primo tempo e di un doppio vantaggio, poi subito ristabilito nel secondo, dopo il momentaneo 2 a 1 del Mancity.
Grandissimo rispetto per tutti i ragazzi non convocati per questa iniziativa: da quel che so si tratta di una scelta dettata da problemi organizzativi e non da questioni di natura tecnica. A chi e' rimasto a casa dovrebbe esser garantita la partecipazione al Carlin boys prevista a fine mese a s. Remo.
Da ultimo oggi amichevole a Parma della primavera: considerate le convocazioni di molti per le nazionali e la prima squadra, speriamo di raggiungere il numero minimo per iniziare la partita.....
Bando sr

Everybody Hertz ha detto...

Seconda vittoria degli allievi in Ucraina. 2-1 allo Zenit con doppietta di Ponti.

Le sostituzioni della prima partita: al 31' dentro Bisceglia, Casale e Ponti fuori Steffè, Russo e Dylan; al 40' Gaiola per Yao.

AL82

carlo ha detto...

Domanda: secondo voi che relazione c'è tra la mancanza di fondi per le giovanili e l'addio di paolillo?

Nota di colore: stasera correndo ho incrociato zambrotta...

Unknown ha detto...

Buonasera. Ecco un breve resoconto sulla partita odierna della Primavera in quel di Parma. Primo tempo con Dalle Vedove Bando Donky Guglio Eguelfi Tassi (davanti alla difesa) Yago e Gabbianelli (interni) Belloni Terrani e Colombi. Prima mezz'ora di ottima fattura, trame rapide e scambi ben organizzati, impreziosita da un gran gol di Belloni. Varie occasioni non concretizzate dai nostri attaccanti nella parte finale del primo tempo. Nel secondo tempo, per il gran caldo (36*), sono calati i ritmi. Nel complesso abbiamo rischiato davvero poco dietro (una sola grande parata di Dalle Vedove nel primo tempo). Buone prestazioni di Yago, Bando, Bello nel primo tempo. Bene Donkor e Guglio centrali dietro.
Bando sr

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
luciano ha detto...

Per prima cosa auguri, in ritardo al grande MarcoB.
Nascere lo stesso giorno del Cuchu, non può essere un caso.

Poi Grazie al bando sr per i report.

Su Parma Inter da aggiungere che ho avuto conferme dell'ottimo momento di Tassi.

Sempre per la Primavera mi paiono confermate le prime impressioni: c'è tanta qualità e in Italia potremmo essere competitivi.
Se atleticamente siamo alla pari con gli avversari, prevale la nostra tecnica.
Ieri poi, considerando solo i '94, mancavano Pasa, Benassi, Garri e Acampora (che è interessante).

Poi, soprattutto per l'EL, bisognerà vedere quali '93 scenderanno a completare la squadra, oltre a Forte.

Gli allievi in Ucraina dopo due belle vittorie hanno subito la prima sconfitta, ininfluente per il proseguimento. E' probabile che sia cominciata ad affiorare la prima stanchezza. ora vediamo che faranno, in semifinale.

Della prima squadra ho visto solo il secondo tempo e qualche azione del primo.
Premesso che il confronto mi è sembrato poco significativo, perché gli avversari erano piuttosto modesti, a parte la velocità di qualche giocatore, qualche indicazione c'è stata.
Castellazzi con tutti i suoi limiti è giustamente considerato più affidabile di Belec al momento.
Maicon, con Wes, Cou e Guarin, alza la qualità della squadra, in attesa di Alvarez e del recupero alla miglior forma di Milito
Palacio mi è sembrato alternare qualche bella giocata (come sul suo primo gol) a diversi errori.
Jesus bene, ma da rivedere con avversari più impegnativi.
Tra i giovani Livaja ha mostrato qualità (l'assist, due belle aperture profonde) e duttilità (può essere seconda punta o giocare nei tre del 4231).
Duncan deve inserirsi gradualmente, per gli altri aspettiamo occasioni più probanti.
Globalmente mi sembra un'Inter ben messa e che comincia a assimilare quanto chiede Strama. Ma le verifiche vere ormai sono alle porte. Speriamo di affrontarle con l'organico finalmente completato.
Se Maicon resta e arriva Pereira, dietro siamo competitivi.
In mezzo, molto dipenderà dalla qualità del nuovo arrivo (speriamo), mentre un deki risanato potrà ancora rendersi utile, magari come alternativa part time con il Cuchu.
Mudi è un giocatore affidabile, non un titolare forse, ma uno che in rosa serve.
Davanti serve ancora uno. Non potendo prendere un campione, capisco che Strama preferisca uno di sicuro rendimento, anche un trentenne, dunque senza prospettive di crescita, rispetto a un buon prospetto futuribile. Lui si gioca il posto con i risultati immediati.

Un'ultima considerazione su chi esprime giudizi con eccessiva disinvoltura, a mio parere. Ho letto un giudizio duro su Crisetig: a 18 anni sembrava che dovesse panchinare Cambasso, a 20 gioca nello Spezia (serie B).
Intanto Lorenzo ne ha 19. Ricordo che a 19 Verratti giocava nel Pescara (serie B).
A 20 fa il regista del PSG di Lucas, Pastore, Ibra, T. Silva, ecc.
A 19 anni una stagione in B è tutt'altro che una bocciatura.
Altrimenti, per coerenza, smettiamo di chiedere la squadra B: o ci dovrebbero andare i sedicenni?

luciano ha detto...

Un ot di tipo personale. Ho provato a inserirmi su Twitter, anche se credo non mi sia congeniale, perché il limite di 140 battute impone scambi brevi, secchi, informazioni o giudizi lapidari, cosa nella quale non mi ritrovo granché.
Staremo a vedere

Unknown ha detto...

Confermo e condivido quanto scritto da Luciano su Tassi e sopratutto su Lorenzo.
Ieri rientrando da Parma siamo riusciti a metterci in contatto con Bando sr dall'Ucraina. Mi ha parlato di due partite analogamente non brillanti malgrado i risultati opposti. Riguardo alla sconfitta mi ha raccontato di un paio di errori in fase difensiva che hanno causato i gol (il primo su rigore), di poca sportivita' da parte dei croati e di molta imprecisione in fase offensiva che ha generato la sconfitta e soprattutto una grandissima arrabbiatura di Cerrore che negli spogliatoi non e' stato tenero con l'atteggiamento dei nostri giocatori in campo....speriamo che oggi si vedano gli effetti della strigliata.....
Per quanto possibile tenterò di tenere aggiornati gli amici del blog sui risultati odierni (semi finale in tarda mattinata).
Bando sr

olag ha detto...

Tanti auguri, MarcoB!!

@ Luciano
Riguardo a Lorenzo, direi che una esperienza in B a 19 anni
in una squadra costruita per puntare alla massima serie,sia tanta roba, come si dice.Un campionato ben giocato,potrà essere un ottimo trampolino verso quei traguardi che negli ultimi 4/5 anni,pur tra alti e bassi come tutti i ragazzi della sua età ,ha dimostrao di poter raggiungere.
Quanti sono i Primavera,che quest'anno sono titolari in B?

MarcoB ha detto...

Grazie per per gli auguri (a dire la verità, ed esattamente il motivo non lo conosco, è stato il Cuchu a nascere lo stesso mio giorno. Purtroppo ho qualche hanno in più, sono anche più lento e soprattutto non ho potuto segnare nessun gol per l'Inter il giorno del mio compleanno...).

Dalla partita di ieri le solite buone impressioni e le solite belle cose che però messe insieme non fanno ancora una squadra performante ma fanno tanto calcio estivo di buonissima fattura.

Ho invece sperato che parmatv trasmettesse la partita della primavera in streaming, com'era accaduto lo scorso dicembre sempre per un amichevole int-par primavera. Sono infatti ansioso di vedere la squadra all'opera.
Aldilà della campagna acquisti deludente rispetto a quanto si pensava, durante gli allenamenti ho visto buonissime cose. Speriamo che Forte (vera incongnita sulla stagione nerazzurra) riesca a mettere a frutto il lavoro che, per indubbie capacità tecniche, da dietro sapranno fare.

Se avessimo un centravanti veramente "forte" avremmo la possibilità di veder trasformati in gol gli splendidi cross diseganti dal Bando. Ho notato però che per il momento predica nel deserto.
Anche solo con quell'arma avremmo una dirompenza offensiva che purtroppo è la vera discriminante per questa stagione.

Francesco ha detto...

Tanti auguri MarcoB! E anche a Cambiasso.

Unknown ha detto...

Purtroppo notizie non buone dall'Ucraina.
Sconfitta per 2 a 1 contro i padroni di casa che secondo Simone hanno meritato vittoria anche se con qualche aiutino d aperte dell'arbitro. La cosa sembra un po' contraddittoria ma riporto quanto ricevo da uno scarno sms.
Formazion e iniziale costa bando Sciacca yao lomo steffe pala guaiola Lombardi Golia Dylan . Oggi pm finale di consolazione.
Bando sr

Unknown ha detto...

Errata corrige. Da una più attenta lettura dell'sms di Simone grazie all'interpretazione del fratello grande, la squadra che avrebbe meritato di vincere era la nostra......
Oggi finale per il terzo con il real.
Bando sr

MarcoB ha detto...

Dopo la prestazione di ieri sera, leggo che sui social network è partita una campagna spontanea perché Maicon resti all'Inter.

Personalmente che il forte difensore destro resti all'Inter può andare anche benissimo a patto che fisicamente e psicologicamente stia almeno come 2 anni fa (anche solo per guadagnarsi il mondiale brasiliano); e che dopo la prima pestazione incolore, proprio quelli che oggi vogliono che resti, non si mettano a insultarlo e a inveire contro la società che non ha risparmiato sull'ingaggio regalandolo al primo che passa.

Perché fino a ieri, tranne che da Luciano, non ho sentito da nessuno la richiesta di trattenerlo.

Unknown ha detto...

Sentito via Skype Simone. Era imbufalito. Arbitraggio scandaloso. Dopo il meritato nostro vantaggio, la terna arbitrale si e' scatenata espellendo yao e regalando il rigore della vittoria. Tutto lo staff dei tecnici e degli osservatori presenti ha fatto i complimenti alla squadra per come ha giocato e si e' detta disgustata per gli episodi subiti. Sembra che anche l'allenatore dello Shaktar sia andato alla fine a porgere le proprie scuse, dopo che i nostri dirigenti hanno ipotizzare di non partecipare piu alla manifestazione nei prossimi anni.....Un vero peccato che a livello giovanile si debba vedere situazioni del genere.....diciamo che almeno i nostri giovani si abituano a quanto tra qualche anno potranno incontrare anche sui nostri campi....peccato davvero pero......

Unknown ha detto...

Buona domenica a tutti.

Lancio un nome per completare l'attacco e che dovrebbe sposare le idee di Strama: Adam Johnson del City.
Esterno di grande velocità e buona tecnica, mancino che parte da destra per accentrarsi.

Se le cifre sono quelle che circolano (12 mln) secondo me sarebbe un'acquisto più "utile" rispetto al pur ottimo Pereira.

Ci darebbe più soluzioni offensive e darebbe più forza all'idea del 4-2-3-1 essendo un esterno tendente ad accentrarsi con tanta forza nelle gambe.

Ieri invece ho avuto la piacevole conferma di Palacio come prima punta "di movimento" e purtroppo ho visto un Milito ancora molto spento atleticamente.
Speriamo che svolti all'improvviso come l'anno scorso, perchè sennò più che del vice-Milito ci dovremmo preoccupare di trovare un centravanti titolare..

Ad oggi con il Vaslui mi darebbe più fiducia Palacio prima punta che il Principe.. ad oggi ripeto.

Mudingay a mio avviso molto, molto bene.
Il match valeva quel che valeva ma un cagnaccio come il belga(che sa comunque giocare la palla) secondo me è oro che cola per il nostro centrocampo. Ho notato inoltre che è molto intelligente nel coprire le zone di campo in fase difensiva, dote che mi ha sorpreso.

Con il Vaslui giocherei così:

Belec
Zanetti-Ranocchia-Silvestre-Mbaye
Guarin-Cambiasso-Mudingay
Sneijder-Coutinho
Palacio

Unknown ha detto...

Bella news in diretta da Ucraina. Vittoria ai rigori sul Real, dopo 1 a 1 nei tempi regolamentari. Gol ennesimo di Ponti che segna sempre ad ogni latitudine.....
Simo dice bella partita malgrado la stanchezza e la rabbia della mattinata.
Bando sr

Kenneth ha detto...

Pare che si va verso lo scambio Pazzini - Cassano. Io l'avevo suggerito qui sopra :)

Non credo possa pare l'esterno pero e sicuramnet piu utile di Pazzini e preferibile ai vari Quaglia, Boriello e compania bella ... Lo ripeto per me sa giocare a calcio come pochi e pare che abbia anche feeling con Stramaccioni

Che ne pensate?

Per me se rimane Maicon, e prendiamo un centrocampista titolare o pronto subito come dice Luciano ce la giochiamo sicuramente per un posto in Champions League

Forza Inter sempre

carlo ha detto...

Certo che vedere 12 ml spesi per pereira mi fanno aumentare il rimpianto per destro...

Con pereira, e due centrocampisti (sperando non di rompa nessunoin attacco) , non saremmo affatto male, per il terzo posto.

Giuseppe ha detto...

Oh oh FantAntonio...

carloblacksun ha detto...

Luciano io sono nato lo stesso giorno del più grande campione Interista della storia, ovvero Giuseppe Meazza...non può essere un caso.

Tu al contrario hai lo stesso nome di Moggi, anche questo non può essere un caso.

Everybody Hertz ha detto...

E' online un nuovo post, anch'esso dedicato ai nostri giovani in cerca di consacrazione e ai turni preliminari di Coppa Italia.

P.S.
l'anno non coincide ma il giorno e il mese della mia nascita sono gli stessi di Igor Shalimov il che mi preoccupa abbastanza :-P

AL82

Leo ha detto...

hai ragione luciano, non sono mai chiare le valutazioni.l'unica verità è il bilancio ufficiale, che non riesco più a trovare sul web.ho chiesto a dei miei amici se ce l'hanno salvato.
comunque nagatomo è stato pagato 11mln, almeno a bilancio è stato messo così.me lo ricordo benissimo perchè sono rimasto sbigottito.
mariga mi sembra 10 ma non sono sicuro.alvarez è stato preso nel bilancio che si è chiuso quasi due mesi fa, quindi quando esce (verso ottobre) sapremo con esattezza quanto è stato messo a bilancio alvarez (comunque il sito del velez diceva 11mln, ma anche qui c'è il dubbio che non ricordo se euro o dollari!)

cambiando discorso, che ne pensate di cassano e dello scambio col pazzo?a me non è mai piaciuto il pazzo, ma non mi convince come scambio.sono combattuto!