giovedì 3 gennaio 2013

52

Provando a ragionare sui problemi reali...


Oggi ripensavo anche alla nostra situazione, alle prospettive di mercato e alle aspettative per un futuro prossimo, alla luce delle considerazioni di Olag, di quelle un po' più ottimistiche (anche se proiettate nel futuro) di Marco e soprattutto degli insulti ormai senza freni che si leggono sui blog, nei confronti di dirigenza e proprietà.

Premetto una cosa: credo che MM ami l'Inter e ...se stesso.

Non continuerebbe a gettare soldi se non vedesse una via d'uscita, cioè se la prospettiva fosse quella di continuare a ripianare per tenere la squadra in una situazione di mediocrità.

Vediamo quali sono le cause della situazione attuale.

E quali potrebbero essere le vie di uscita.

L'Inter ha vinto tutto e per farlo ha dovuto sobbarcarsi un disavanzo annuo di circa 200 milioni.

Si poteva vincere risparmiando? Forse. Ma dovevamo combattere con squadre che avevano budget illimitati.

Qualcosa di meglio o di meno oneroso si poteva sicuramente fare.
Ma nel complesso, fino a Madrid non credo che nessuno potesse lamentarsi.

Il problema è che per vincere abbiamo dovuto raggiungere un tetto di ingaggi insostenibile nel tempo.

Avevamo diversi campioni e questi per scegliere l'Inter volevano molti soldi, più che in altre società meglio accreditate per la vittoria.

I campioni producevano un effetto di trascinamento.
I "gregari" (che poi non erano molti) prendevano sì meno, ma non troppo meno.
Altrimenti avrebbero detto ai campioni: correte voi, che siete così bravi.

Sapete perché Maradona era così amato dai giocatori del Napoli? (Anche) Perché aveva fatto lievitare gli ingaggi di tutti.

Purtroppo abbiamo vinto con campioni alle soglie dei 30 anni o oltre.

Il rinnovamento doveva necessariamente:

-        avvenire per gradi (impensabile cambiare di colpo 25 giocatori)

-        consentire un riequilibrio di bilancio (cioè cedere prima i più onerosi, o quelli con più mercato, acquistando sostituti di minori pretese economiche e quindi di minor valore)

-        mantenere in organico quei giocatori che meglio avrebbero assicurato la transizione, in qualche caso anche rinnovando i contratti nella considerazione del fatto che se il giocatore non aveva mercato, lo squilibrio tra vendita e acquisto di un nuovo avrebbe ampiamente compensato, in negativo, il risparmio sulle retribuzioni (e la qualità forse si sarebbe comunque abbassata).

In queste condizioni fare errori è molto più facile.
Leo, ad esempio, al PSG questo rischio non lo corre: prende Ibra, Lucas, Pastore, Verratti, T. Silva e chi più ne ha più ne metta.

Se canna clamorosamente Pastore per 45 milioni, chi se ne frega.

Se invece devi prendere un giocatore da 4 o 5 milioni, che si accontenti di poco come ingaggio, è ...leggermente più facile sbagliare.

In questi due anni e mezzo l'Inter ha  ceduto qualcuno per ingente risparmio economico o plusvalenza (Eto'o, Mario, forse Motta, ora Wes), qualche altro per dismissione da svecchiamento e/o risparmio sull'ingaggio: Matrix, Cordoba,  JC, Maicon, Lucio, Pandev
Ha tenuto per la transizione Zanetti, Samuel, Chivu, Cambiasso e Milito.
Che progressivamente sostituirà.

Ha sbagliato?
Doveva cederli tutti?
Oppure tenere i primi e cedere i secondi?

Globalmente sono convinto che abbia fatto bene. Molti di quelli tenuti hanno spalmato o rinnovato a cifre più basse. Poi qualche errore può esserci stato.

Senza grandi investimenti possibili, il tasso tecnico si è abbassato, inevitabilmente e il disavanzo di bilancio è diminuito, ma persiste.


Siccome la rosa deve essere comunque di circa 25 giocatori veri (i "giovanilisti" possono vedere nei post di Al le difficoltà che alcuni dei nostri migliori incontrano in B e persino in C) alcuni inserimenti sono stati di qualità (sempre intorno ai 10-12 milioni, possibilmente a rate), qualcuno non è riuscito, qualche altro è stato  di riempimento, a cifre meno onerose.

Tra gli inserimenti riusciti citerei Handa, Rano, Juan, Naga, Pereira, Guaro, Palacio, Cassano, Cou.

Tra quelli non riusciti Jona, forse Alvarez, Silvestre.

Una percentuale abbastanza fisiologica. Tra l'altro in questo caso sarà decisiva la cifra di vendita, che potrebbe annullare o quasi il peso negativo dell'investimento sbagliato.

Poi ci sono quelli “di riempimento”, costati un miliardo o quasi (per farsi un'idea basta ricordare che la metà di Krhin o di Caldirola è stata valutata 2.5: si ammetterà che Mudi a 750.000  o Rocchi a 300 mila in confronto sono colpi storici).

Il prossimo anno si dovrà sostituire qualche altro leader storico (Samuel, Chivu?), bisognerà preparare la sostituzione di Zanetti, che non potrà più essere titolare, e in prospettiva quella di Cambiasso e Milito.

Dovrebbero servire ancora un paio d'anni per arrivare al riequilibrio di  bilancio.

Poi si potrà spendere di più per un cartellino, ma si dovrà restare bassi con gli ingaggi, altrimenti verrà a riprodursi la situazione precedente.

E non sarà facile convincere dei campioni ad accettare ingaggi minori di quelli offerti dal mercato, legando gli incrementi a premi vittoria aleatori.

L'alternativa, visto che la compartecipazione di soci cinesi con quote di minoranza sembra difficile, è la cessione della società a un presidente disposto a robuste iniezioni di danaro e a correre il rischio di incappare nelle norme del FPF (che alla juve, al milan e al PSG  non verranno mai applicate, ma a noi sì anche se sgarrassimo di pochi euro).

L'altra alternativa è l'incremento delle entrate.

Ma siamo in Italia.

Alla juve regalano i terreni edificabili, a noi non lo faranno di certo.

Così lo stadio di proprietà (e il contorno molto produttivo in termini finanziari) resta un sogno.

Intanto  in tutti gli stadi c'è un calo di spettatori (noi ne risentiamo meno degli altri) e anche gli abbonamenti tv declinano, forse anche a causa di fenomeni come il calcio scommesse e il ripristino di un sistema juve, elementi che tolgono credibilità.

La vendita di prodotti legati al marchio Inter resta marginale perché da noi si proteggono i tarocchi. Per legge o quasi.

Insomma, a mio parere criticare è giusto, ma chi critica dovrebbe misurarsi con questi problemi reali.

Troppo facile e forse un po' semplicistico sostenere che prima prendevamo Eto'o e ora Rocchi.


Luciano

Nella foto (© New Press/Getty Images) Cambiasso, Zanetti e i punti di vista dei tifosi. Indicano dove vorrebbero portare l'Inter o sorridono perché sono ancora una volta in formazione?

52 commenti:

Unknown ha detto...

Salve,

sono nuovo e questo è il mio primo post... mi scusi Luciano ma mi spiega secondo quale logica o regola scritta le sanzioni del FFp sarebbero applicate a noi in caso di sgarro e non alle squadre che ha citato?

Giuseppe ha detto...

La cosa che purtroppo non riesco a comprendere nelle scelte dell'Inter è ...la logica. Ammetto che dev'essere un mio limite ma...
Si è giustamente parlato, anche nelle alte sfere societarie, di "periodo di transizione". Ok, e su questo nulla da eccepire, non si può pensare di vincere sempre specialmente dopo aver trionfato in Italia e nel Mondo.
Tuttavia ci sono operazioni che mi lasciano molto perplesso.
Che senso ha mi chiedo, in un'ottica di "transizione" (che, suppongo, dovrebbe far rima anche con ringiovanimento) acquistare Campagnaro, Rocchi, Mudingayi, Cassano e rinnovare a Samuel, Chivu, Zanetti? Mi potrete rispondere: son costati due lire, senza ingaggi elevatissimi, e si tratta di gente affidabile. Ok, ma tra un paio d'anni al massimo tutti questi dovranno essere sostituiti, ergo il problema si riproporrà e il periodo di transizione si prolungherà oltremodo. Io capisco che i giovani, quelli forti, costano (anche se non tutti: l'operazione-Juan è stata un capolavoro), ma possibile che tra onesti mestieranti con zero qualità (Gargano, Mudi, il tanto ricercato Schelotto) e vecchi ex-campioni non esista una fascia intermedia dalla quale pescare?
Altra questione: già JM aveva sottolineato l'esigenza di un ricambio a centrocampo. Da allora se n'è andato Motta, è arrivato Guarin, si sono alternati per fortuna pochi mesi Kharja e Palombo e per il resto siamo rimasti quasi identici, molto più vecchi. In compenso dal 22 maggio 2010 hanno cavalcato le nostre fasce Maicon, Santon, Chivu, Zanetti, Jonathan, Nagatomo e Pereira, con Mbaye in rampa di lancio: ciononostante si va alla ricerca di Schelotto, Jung, Basta, etc... Mi sfugge il senso di sprecare soldi per gli esterni, peraltro non offensivi, e non comprare nessuno a centrocampo che abbia qualità nei piedi.

olag ha detto...

@ Giuseppe
e ci mancherebbe che tu non possa dissentire; pero' quello che ho scritto non e' una mia valutazione, ma viene direttamente da un.....ministro delle finanze nerazzurre.
E del resto,operazione da te citate e molte altre sono chiaramente tendenti al minor esborso possibile.
Tra due anni e' tutto da rifare, dici? Può essere, ma chi può stabilire ora come saremo tra due anni? E se nel frattempo entrassero investitori di peso, per esempio, non potrebbe cambiare tutto in meglio?
Al momento, la verità e' che non ci sono margini economici per cambiare significativamente
Poi se vogliamo sognare, tutto quello che vuoi eh..

Unknown ha detto...

@Olag

ma ke nn ci siano margini è palese... bemché i bilanci siano "aria fritta" posso aiutare per esempio a dedurre che abbiamo già ricevuto anticipazioni bacarie per molti dei crediti del 2013 ergo in cassa nn abbiamo un soldo bucato...

questo è lampante... ma ciè nn toglie ke alcune obiezioni di giuseppe siano giuste e ke errori portino a svuotare ancora di più le casse piangenti...

Bowie ha detto...

Con il senno di poi l'unico appunto che mi vien di fare alla società è quello di non aver avuto il coraggio/aver saputo monetizzare da alcuni elementi nel post triplete ed aver alzando ulteriormente il monte ingaggi (Milito, Wes, Maicon e forse molti altri).
Quello sarebbe stato il momento di scelte emotivamente dolorosissime ma al contempo il miglior modo per incominciare a sistemare i conti e rinnovare la rosa.
Invece si è scelto la strada della conservazione e, con il senno di poi appunto, è stata una scelta che si è rivelata sbagliata.
Lo dico da assoluto profano, senza cognizione di causa ovviamente...

MarcoB ha detto...

Lo sport è fatto di cicli, soprattutto per quanto riguarda i giochi a squadre.
E' impensabile, senza aiuti esterni al gioco, che una nazione, una federazione, una squadra, possa produrre costantemente atleti e risultati di altissimo livello e soprattutto che si vinca soltanto.

Il ciclo dell'Inter sarebbe stato più lungo senza interventi esterni riconosciuti da una trentina di sentenze sportive e non sportive, ed è culminato con qualche scudetto in sequenza e l'anno magico dei 5 successi.

Poi i cicli si interrompono e ci vogliono anni per ricostruire risultati positivi e vittorie.

Chi si illude che si debba vincere sempre fa analisi semplicistiche. A noi sta già andando benissimo visto che, senza interventi esterni alla normale conduzione del campionato, saremmo stabilmente poco dietro la juventus e viste le previsioni di inizio anno e i ridottissimi investimenti rispetto ai ricambi in rosa da effettuare bisogna riconoscere che in società si è lavorato molto bene.

Di colpi alla Juan Jesus ne riesce una all'anno per campionato, se fosse semplice pensereste che i dirigenti sono tutti così fessi da preferire spendere molti milioni alla ricerca di giocatori funzionali?

Il catania e l'udinese tutti gli anni cercano di produrre giocatori che possano diventare macchine da sussistenza economica per la società investendo proprio su possibili campioni, ma quanti colpi riescono anche a loro pur comperando una decina di giocatori di questo tipo all'anno?

LOTHAR10 ha detto...

Ciao

con tutto il rispetto che il Big luciano merita e io sono lieto di darglielo non sono totalmente d'accordo sulla difesa d'ufficio che ha fatto in questo post,
in quanto può anche essere vero che per arrivare a vincere tutto abbiamo fatto 10 PASSI PIU' LUNGHI DELLA GAMBA, ma la nostra dirigenza avrebbe dovuto sfruttare il fatto che eravamo CAMPIONI DEL MONDO praticamente un anno fà..
(mi riferisco a sponsorizzazioni ecc. ecc.) invece ha dato L'IMPRESSIONE almeno all' esterno di VIVERE DI RENDITA facendo scelte APPROSSIMATIVE(benitez-gasperini...) per poi correggerle in corsa..


mi risponderai "immaggino" che con il senno di poi siamo tutti bravi ma penso che avrebbero DOVUTO fare MEGLIO (in termini di prospettive prossimi 2 anni).

comunque FORZA INTER E FORZA STRAMA

LOTHAR10 ha detto...

"che eravamo CAMPIONI DEL MONDO praticamente un anno fà.."

rettefico 2 anni fà

Unknown ha detto...

rocchi non aggiunge e non toglie nulla alla rosa...
livaja avrebbe giocato 23 minuti complessivi ...rocchi giocherà forse 2 partite... cambia poco se non che il croato giocherà di più e metterà esperienza nelle gambe e nella testa...
sugli errori... la madre di tutti gli errori sta nell'immediato post triplete...
il raddoppio secco dell'ingaggio a sneijder, il quasi raddoppio a Milito... l'adeguamento a JC e Maicon e Lucio... il rinnovo a deki con successiva spalmatura...
deki e chivu sono di fatto costati quest'anno 8 milioni e mezzo lordi di ingaggio per una mezza partita di campionato giocata in 2...
e non mi si nomini la sfiga eh... che i curriculum dei 2 parlano chiarissimo...

la scelta di un tecnico come benitez senza poi assecondarne le richieste (e senza dargli il necessario supporto)... mascherano e kuyt sarebbero costati... vero... ma alla luce del poi, e per alcuni anche a quella del prima, meno di quanto ci sono costati poi gli aggiustamenti in corsa e sotto forma di spesa e sotto forma di mancato raggiungimento obiettivi...
c'è una rincorsa a riaggiustare gli ingaggi concessi subito dopo il triplete... è un fatto...

facevi meglio le cose 2 anni fa, e non ti saresti trovato in questa situazione adesso...

Unknown ha detto...

il commento num 9 dell'utente Pap è solo una parte dei problemi che portano ad avere zero e sottolineo zero liquidità ed i problemi attuali ke ne susseguono...

questa dirigenza sta facendo un mare di errori... non capisco perché facendoli notare bisogna essere bollati come intertristi tafazzisti o semplicisti!

MarcoB ha detto...

Del senno di poi son pieni i commenti dei blog. Dopo e con i soldi degli altri sono bravi tutti.

La realtà è: che un Milito al costo degli ultimi 3 anni non esiste sul mercato.
Che Sneijder sfido uno solo di quelli "che l'avevo detto che andava venduto a luglio 2010" che allora non scrivesse sui blog che andava premiato col pallone d'oro e che era stato il migliore ai mondiali sudafricani.
Che J.Cesar e Maicon venivano rimpianti al 31 di agosto del 2012 spiegatemi voi perché andavano venduto o non tenuti nel 2010 (e non rinnovandogli e adeguandogli il contratto quello sarebbe accaduto).
Che Lucio, che io odiavo nel 2010 figuratevi se lo difendo, era considerato l'affare del mercato 2010 e quindi chi è che l'avrebbe venduto dopo la vincita del triplete...
Che il ruolo di alcuni giocatori vanno ben oltre le presenze e il rendimento in campo.
Che cifre alla mano sul rendimento dei giocatori son bravi tutti perché le cifre sono dopo non prima ed è semplicissimo dire che uno avrebbe fatto bene e l'altro meno.

Ma avete ragione era meglio venderli tutti a luglio 2010 e che li avessero comprati a peso d'oro, ma scritto oggi o un anno fa, prima, quando pretendete che venisse fatto, chi l'avrebbe detto?

MarcoB ha detto...

Ulteriore aggiunta: non è che qualcuno di quelli che è contro gli sprechi avrebbe voluto che fossero spesi 13M per E.Vargas o 15 per Ramirez, o che si rinunciassero ai 28 per Balotelli? Sempre per la regola del "Prima è più difficile del dopo".

djorkaeff ha detto...

er me oggi, 3 gennaio 2013, Rocchi è più forte di Livaja, c'è poco da fare.
E gli ingaggi che sappia io (cioè quello che ho sempre letto) sono passati da 4.5 a 6 per Snejider e da 3.5 a 4.5-5 a Milito. Niente di eclatante per 2 che sono stati protagonisti di vittorie inimmaginabili.
Anche i rinnovi non sono così scandalosi economicamente. Guarda Chivu: a me non piace ma al momento lo preferisco di gran lunga a un Silvestre che tra cartellino e ingaggio ti è costato molto di più. Quindi rinnovare ad un "vecchio" non è sbagliato di principio per me.
E se per Chivu capisco il discorso di essere stato sempre rotto in tutta la carriera lo stesso non si può dire di Stankovic che fino al 2011 non ha mai avuto grossi problemi di salute.
Se Moratti post triplete vendeva i vari Snejider, Milito, Maicon,ecc...c'era la rivoluzione tra i tifosi, me per primo! A confronto le polemiche per l'acquisto di Rocchi erano niente...

Unknown ha detto...

c'è anche il senno di prima
basta cercare...
poi, personalmente non ho detto che dovevano essere ceduti...
ho scritto che non dovevano essere raddoppiati contratti firmati l'anno prima... diverso...
milito è passato da 3 a 5.5
sneij da 3 a 6...
e avevano contratti pluriennali in mano...
lucio è stato rinnovato 6 mesi prima di rescindere... dimmi che è una cosa logica...
chivu rinnovato a contratto finito...
forlan pagato 5 milioni, inutilizzabile in CL e regalato un anno dopo...

poi se vuoi tenere giocatori per meriti extracalcistici non piangere però miseria...

olag ha detto...

Riguardo ai possibili errori, Luciano ha ben illustrato come sia molto più difficile sbagliare acquistando Ibra Verratti e Thiago Silva, che non scommettere su qualche giovane promettente, senza avvitarsi nel solito discorso su dirigenti incompetenti e presidenti in bolletta.

Unknown ha detto...

deki si rompe dopo 3 partite di fila da quando si sacrificò giocando col tallone massacrato...e c'era ancora mancini in panchina...

tra gli sprechi ci vogliamo poi mettere 1 milione e mezzo + ingaggio per poli?
1 più ingaggio per palombo?
1.5 + ingaggio per zarate?

giriamo intorno a 12 milioni lrodi complessivi... solo l'anno scorso eh... ci compravi un giocatore...valido

Unknown ha detto...

olag...

di quali giovani stiamo parlando scusa?

Forlan
Rocchi
Palacio
Cassano
Palombo
Mudingay

silvestre ha 28 anni...

io non criticherò mai per alvarez, cou nagatomo e persino jonathan e pure, eupalla mi perdoni, mariga...

ma su altro si eh...

djorkaeff ha detto...

Pap altro che senno di prima, mi stai parlando solo di cose col senno di poi.
Per dire, in Spagna sembrava una cifra ridicola i soli 5 milioni di cartellino pagati per Forlan. Poli l'anno scorso era venerato dai tifosi e adesso mi dici che quei pochi milioni sono stato uno spreco assoluto?
Con quei soldi per esempio c'abbiamo preso Alvarez, ma per ora non mi sembra si sia rivelato un giocatore "valido".
Per gli ingaggi di Milito e Snej io avevo SEMPRE letto altre cifre ma non ci metto la mano sul fuoco. Mi fido.

djorkaeff ha detto...

Qualche vecchio è un buco nell'acqua, qualcun'altro no, qualche giovane è un buco nell'acqua, qualcun'altro no. Ci sono tante variabili negli acquisti che si fanno. Soprattutto esigenze diverse uno dall'altro. In un certo momento ci sta che ti prendi tappabuchi over30 come Rocchi o Palombo perchè sai già quello che ti possono dare da subito. Altre volte provi la scommessa da far crescere con calma come possono essere Juan, Cou o Jonathan.
Io ad oggi per esempio un Campagnaro a 0 me lo prendo volentieri anche se ha 31-32 anni. Meglio lui che una scommessa, visto che se arriva sarà un titolare o quasi.

Unknown ha detto...

non scherziamo...
forlan era a scadenza , ne veniva da un anno disastroso post mondiale, in rotta con la dirigenza che lo aveva sostituito... con falcao... era da prendere esattamente come l'abbiamo ceduto... a zero...

se poli lo paghi un milione e mezzo, gli dai 1milione e seicentomila lordi... lo curi e poi lo ridai indietro per risparmiare una milione/uno e mezzo (che questa è la cifra che ballava)... hai preso 3 milioni e centomila e li hai buttati nel water...

luciano ha detto...

Non sono né Moratti, né Branca né Ghelfi, enon ho voluto giustificare nulla, anche perché non credo ci sia nulla da giustificare.
Ho solo voluto dare una spiegazione DAL MIO PUNTO DI VISTA degli avvenimenti succedutisi dopo il triplete.
Ho spiegato la ratio complessiva di quello che è stato fatto, sempre dal mio punto di vista. Consapevole che si deve valutare il complesso. Attaccare elencando le singole situazioni rivelatesi sbagliate è un gioco da ragazzi e io non mi diverto. Perché potrei fare un elenco interminabile degli errori clamorosi di tutti i direttori sportivi e dirigenti, compresi quelli che dispongono di somme enormi da spendere.
Ripeto ho cercato di spiegare dal mio punto di vista la logica che ha guidato il rinnovamento. E devo dire che sarò tonto, ma nessuna delle obiezioni che ho letto dal mio punto di vista, sempre, mi sembra minimamente fondata.
Se invece di rinnovare a Milito e Wes dopo il triplete li avessimo ceduti, perché loro avendo offerte più ricche si sarebbero messi di traverso, tutti a dare del pezzente a MM. Per fare solo un esempio. Poli lo scorso anno ci è servito molto e lo abbiamo pagato meno di quanto valga la comproprietà di Krhin, tanto per fare un altro esempio.
Ho anche elencato i nomi dei giocatori giovani o non anziani che abbiamo preso e non sono stati un fallimento. E ho detto perché alcuni anziani era necessario trattenerli e personalmente credo siano state fatte le scelte giuste. Anche per Chivu. Infatti un mediocre come Silvestre costa 8 milioni e non prende noccioline di ingaggio. Avendo Rano Samuel e JJ e avendo già preso una riserva (lo stesso Silvestre) è stato giusto non spendere un'altra decina di milioni per una riserva che avrebbe preteso quasi quanto prende Chivu, con una perdita finanziaria netta insopportabile.
Ripeto, nessuna delle obiezioni che ho letto mi sembra convincente: non perché voglio difendere l'Inter, ma perché ho un cervello che ragiona. Magari male, è probabile.
Tutti i ragionamenti (e in questo blog per fortuna non ci sono insulti) sono leciti e nessuno parla di "non essere interisti". Però io certi ragionamenti li ritengo semplicisti e credo di non offendere nessuno dicendolo. Come chi non condivide i miei riterrà che siano ragionamenti sbagliati.
E' la dialettica.
Poi anch'io scioglierei inni e peana se mi prendessero ottimi giocatori giovani. Ma questo è un discorso che non c 'entra nulla

Giuseppe ha detto...

@djorkaeff: Stankovic non aveva problemi fisici prima del 2011? Ma scherzi? E' da 3-4 anni che salta minimo 2 mesi a stagione.
Chivu aveva senso il rinnovo? Rinnovare ad un 31enne sempre spaccato è da definire operazione sensata per una società che ambisce a risanare i conti e a ringiovanire la rosa?
E tutti questi sono costi elevatissimi, non parliamo di noccioline.
E lasciamo perdere Forlan e Zarate che è meglio.

Giuseppe ha detto...

Io ad oggi per esempio un Campagnaro a 0 me lo prendo volentieri anche se ha 31-32 anni. Meglio lui che una scommessa, visto che se arriva sarà un titolare o quasi.
-----------------

Peccato che però tra 1-2 anni dovrai porti il problema di come sostituire Campagnaro. E Samuel. E Chivu. E Cassano. E Palacio. E Milito. E Zanetti.

Unknown ha detto...

luciano...
la ratio complessiva parte dal post triplete...
ingaggi il miglior curriculum su piazza e gli presenti: coutinho (18enne) , biabiany, castellazzi e dici: siamo a posto così...

ci sta di aumentare gli ingaggi... non ci sta di raddoppiarli...
difatti è talmente palese che non fosse mossa corretta che tutti gli aumenti sono oggetto di taglio...

è la cronistoria dei fatti che certifica l'errore finanziario che ci ha messo in questa situazione... al di la del nome del singolo giocatore che può aver fallito o meno...

a margine... se poli è servito, come è servito, non butti nel water i 3 milioni che ti è costato 1 anno per cercare di risparmiarne 1 e lo confermi , senza andare a prendere un 30enne che pagherai cmq 1milione e mezzo tra prestito e riscatto e 3 milioni lordi per l'ingaggio...

djorkaeff ha detto...

No Giuseppe, non scherzo. Ripeto fino alla stagione scorsa Stankovic aveva avuto solo quel problema al tallone nell'ultimo anno di Mancini che gli aveva fatto saltare parecchi gare. Per il resto infortuni che sono nella norma di ogni giocatore.
Riguardo a Chivu, ho fatto l'esempio di Silvestre. Si sono spesi 8 milioni di cartellino più ingaggio per uno che tecnicamente merita di fare la riserva di Chivu. Tanto valeva tenersi Lucio, ti dirò col senno di poi...
Riguarda a Campagnaro preferisco lui che mi fa 2-3 anni bene, e li può fare, piuttosto che trovarmi titolari per dire, Fideleff o Fernandez per fare 2 esempi di suoi compagni di squadra, che saranno giovani e tutto quanto ma fanno o hanno fatto la riseva anche di Aronica da quanto erano inadeguati. Questo non vuol dire che non bisogna investire sui giovani, ma per fare i titolari o la prima riserva in certe squadre devi dare certe garanzie. Non tutti s'impongono come JJesus.

Unknown ha detto...

in ogni caso...
errori o non errori...
il problema sostanziale è che si DEVE arrivare almeno terzi...
e lo si vuol fare senza spendere un centesimo, anzi, diminuendo gli ingaggi già da adesso (non giugno...adesso) rinunciando per questo al tuo giocatore più tecnico di centrocampo, con tosel che spara ad alzo zero, arbitraggi sfavorevoli, 4/5 giocatori con cartelle cliniche devastanti e 4/5 che sono agli sgoccioli di fiato e carriera...

si sta cercando la quadratura del cerchio...

luciano ha detto...

Pap: sul resto non ti rispondo, perché le risposte sono già nel post, se lo hai letto. Ma su Poli ti rispondo (sempre secondo il mio cervello, non pretendo di "difendere" nessuno).
Mi serve un centrocampista. prendo poli in prestio pagando due lire. Poi deciderò se confermarlo riscattandolo. Per il riscatto mi chiedono 7 milioni. Posso prendere Mudi sano, integro, considerato da Strama più forte di Poli. Mudi mi costa 750 mila euro per la metà. Lascio Poli e prendo Mudi. E faccio un affarone. Anche perché i sei milioni e passa che ci avrei rimesso non mi avrebbero consentito, per esempio, di riscattare Guarin. O di prendere Pereira

Unknown ha detto...

su poli sono preparatissimo...e ti pregherei di credermi...
1 il prestito
5 il riscatto
800mila l'ingaggio...

non 1 il prestito + 7 il riscatto...

mudi costa 1.5 + ingaggio...
risparmio 3.5 che nel giro di 3 anni vengono mangiati dalla differenza di ingaggio e hai un giocatore di 30 anni invece di uno di 23...

la logica la vedi solo tu...con tutto il rispetto


djorkaeff ha detto...

Cambiando discorso: Luciano ti piace Muriel? Può essere un'opzione buona per il dopo Milito?
Ti faccio il suo nome perchè ancora non costa quei 20 milioni minimo che costerebbe un top in quel ruolo ed ha talento da vendere, quasi quanto la tendenza ad ingrassarsi.

luciano ha detto...

Ma il giocatore più tecnico di centrocampo è lo stesso che dovevamo cedere già nel 2010 (visto che non dovevamo adeguargli l'ingaggio)?
E poi siamo sicuri che sia un giocatore di centro campo? quando mai nell'Inter ha giocato in quel ruolo?
Sul resto hai ragione: la situazione è quella che descrivi.
Niente soldi, arbitri ostili, tosel che spara a zero, un gruppo buono, con senatori che restano su ottimi livelli rendimento e giovani interessanti, più qualche campione di mezza età (calcisticamente). Ma una squadra con qualche buco di organico e soprattutto senza i Cavani, gli Jovetic, i Faraoni che avvantaggiano i nostri avversari.
Per questo ritengo che sedersi sulla riva del fiume non sia una scelta felice. Uno lo può fare se dice: ti ho offerto i cento milioni necessari per rafforzare la squadra, ma non li hai voluti.

luciano ha detto...

Le tue cifre e la tua logica non coincidono con le mie e la mia. Pap. Ma non è una novità.
Del resto se dicessimo e pensassimo le stesse cose, sai che noia...

luciano ha detto...

Yuri (ti chiamo così, che è più breve): Muriel mi piace molto. Sbaglierò ma non sono convinto che sia un centravanti. Qundo ho parlato a Cordoba della possibilità che facesse opera di pressione s qualche talento connazionale, non ti nascondo che pe nsavo a lui.Ma l'Udinese, o si convincce che non è da grande squadra, oppure d'accordo con i suoi padroni di Torino non ce lo darà mai.

Unknown ha detto...

adeguare e non raddoppiare...
e io non ho mai detto che doveva essere ceduto...solo invece di dargli 6 gli davi 4.5...che è quello che gli vuoi dare adesso...

sull'arrivare terzi... secondo me è meglio se spendi 15 milioni e prendi fernando piuttosto che non spenderne e rischiare di non vedere i soldi della cl... e ho detto fernando per nominare un centrocampista eh...

luciano ha detto...

Se i 15 milioni li hai, senza dubbio. E anche se prendi Fernando o chi per lui e poi vai davvero in CL. Perché se poi non ci vai (magari perché non è tanto meglio di Mudi)....

Se vuoi tenere un giocatore secondo nel pallone d'oro, leader della squadra campione d'Europa, e della seconda nazionale al mondiale, devi dargli il compenso che gli offrirebbe il mercato. Non quello che piacerebbe a te.

Giuseppe ha detto...

Muriel è potenzialmente un ottimo giocatore; d0accordo con Luciano, anche secondo me non è centravanti nel senso classico del termine.
Se non vestirà mai la maglia nerazzurra non penso che la cosa potrà essere imputata ai ladri di Torino quanto piuttosto al fatto che si ritiene preferibile concentrare risorse su terzini, secondi e terzi portieri e centrocampisti scarsi in prestito.

rmarcanti ha detto...

Avete letto le dichiarazioni di Antognoni? "L'Inter ha tre talenti formidabili. Il difensore centrale Giacomo Sciacca, 16 anni, che, vi assicuro, sembra lo Scirea giovane; Federico Bonazzoli, 15 anni, un bomber alla Bonimba Boninsegna e Mel Taufer, quattordici anni, che sembra la fotocopia di Verratti e quindi un nuovo potenziale Pirlo". Concordate su questa sua classifica di prospettiva?
rinaieskj

luciano ha detto...

Rina: si le avevo lette e devo dire che secondo me Antogno li ha i visti poco giocare, pur avendo azzeccato tre fra i nomi di maggior spicco del nostro settore. dicevamo queste cose oggi a Interello, chiacchierando con alcuni amici e con dei genitori..
In particolare, Giacomo ha il talento di uno Scirea giovane, ma gli manca qualcosa in statura. Bona è un grande centravanti: magari diventasse come Bonimba (anche di più, perché no?). La rapidità e potenza di calcio è la stessa, la tecnica anche migliore. In più non ha certo il...carrello basso del mantovano.
Però la strada da fare è lunga...
Mel che è indubbiamente un talento straordinario al momento è tutto tranne che un Pirlo, anche se lui vuole diventarlo. Oggi la sua forza è nella mobilità e nelle capacità di inserimento.
Però magari Antogno ci vede più lungo...anzi è probabile.

luciano ha detto...

Deve essere brutto tifare per una squadra che ha delle difficoltà e non accorgersi della parte dovuta ad avversari sleali. Chissà come ha sofferto Giuseppe negli anni di Moggi, per tutti gli errori dell'Inter....

rmarcanti ha detto...

Luciano. E se dovessi scegliere tu un terzetto di giocatori delle giovanili su cui scommettere?

Giuseppe ha detto...

Luciano, non soffro certo per il calcio, sta' tranquillo, ne ho passate di peggiori.

E comunque se è vero quello che dici speriamo che anche l'Atalanta, amica dei gobbi, non ci dia Schelotto che essendo forte sicuramente potrebbe costituire un pericolo giocando nell'Inter.

luciano ha detto...

tra gli allievi: gli stessi, oltre a Golia e, spero (in prospettiva non ora) Gaiola

Tra i giovanissimi: Taufer, Jus ("testa" permettendo), Valietti e Spaviero. Forse Traore e Donna (nato per fare il regista, l'unico dubbio è il passo)

luciano ha detto...

Schelotto è un buon giocatore, non un possibile crack come Muriel o Saponara. Quindi possono cedercelo. La juve non può mica bloccare tutti i giocatori discreti...
Anche perché se blocca giocatori di tutte le squadre, poi chi fanno retrocedere?

Bartleby l'interista ha detto...

Chissà che espressioni 'irriguardose' hanno rivolto all'arbitro Bando, Forte e Ibra per beccarsi due turni a testa. Mah. Non passa settimana senza squalifica. Magari Bando sr può darci delle delucidazioni

Matteo ha detto...

Luciano,dei 96' che sono uno dei migliori scommetteresti solo su Golia e Gaiola?Yao,Lomo,Palazzi,Lombardi?

luciano ha detto...

Beh, mi hanno chiesto di scegliere tre allievi: chiaro che ci sono altri che hanno grandi possibilità di riuscire. Oltre a quelli che citi, direi Deme. E poi non ti scordare che il mio pupillo è uno che non è neppure titolare: cioè Simonato.
Ma sono tutte parole scritte sull'acqua. X che oggi sembra il più forte, magari progredisce del 10%. Y che oggi è poco considerato progredisce del 70% e lo...straccia.
Ripeto sempre che l'Inter a suo tempo anziché Rano diciottenne scelse il coetaneo Figliomeni.

luciano ha detto...

Qualcuno sa i risultati delle nostre prime due partite al torneo Costa Gaia, in Sicilia?

MarcoB ha detto...

prima partita:
INTER - MAZARA 12 0
seconda partita:
INTER - CASTELVETRANO 8 0

MarcoB ha detto...

@Luciano
http://www.trofeocostagaia.it/RISULTATI/Esordienti.pdf

al link sopra trovi tutti i risultati.

Everybody Hertz ha detto...

Al Gaia nel girone a tre squadre vittoria per 12-0 al Mazara e 8-0 al Castelvetrano. Domani nell prossimo turno probabilmente incontreremo una fra Ribera e Folgore.


AL82

Everybody Hertz ha detto...

Mi hanno anticipato :-)

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Battute a parte pè online un post di Luciano che fa il punto sulla situazione degli allievi nazionali dopo i primi mesi di stagione.

AL82


Lou ha detto...

...questo vittimismo preventivo NON mi piace per nulla....